PDA

View Full Version : [Aspettando] The Outer Worlds

Pagine : 1 [2] 3

bonusax
25-10-2019, 14:53
Io idem, solo che fino ad oggi ci provavo lo stesso.
Ho pure finito giochi sforzandomi solo per arrivare alla fine.

Mo' mi sono rotto.

Che poi per me un gioco non è che va finito, va giocato finché diverte e come diverte, anche imponendosi delle sfide inventate. Soprattutto poi un RPG in cui la main quest è solo un decimo del gioco in se. Ho sofferto molto sta cosa in TW3. Mi divertivo molto di più a fare missioni secondarie e contratti, da 1-2 ore ciascuna, invece la main quest è stata troppo lunga e per niente appassionante ("Ciri è qua?", "No è andata di là", "grazie", e ricomincia), tantè che alla fine ho affrettato il tutto e ho avuto il peggior finale.

TOW lo gioco finché mi va, ma dubito mi possa stancare a breve perché è più o meno il mio genere, e tocca le corde che preferisco nel genere.

Stessa cosa, gioco finché mi diverte. In realtà credo di non aver mai platinato un gioco nonostante su alcuni abbia fatto più di 300 ore, però mi piace perdermi dentro quei mondi e giocare come meglio mi aggrada, non puntare ad un numerino:D

Poi, sono sincero, di riffa o di Raffa un gioco, se ho qualche dubbio sul fatto che possa o meno piacermi, lo provo in qualche modo.
Così facendo ho comprato giochi dopo averli provati,e ho evitato di prenderne altri che in effetti ho cestinato subito.:D

doctor who ?
25-10-2019, 14:56
Vabbè ma quella si chiama vecchiaia, sappiatelo :asd:

Io ho cominciato a farlo più o meno quando ho iniziato a lavorare, quando ero più giovane e senza pensieri avevo la soglia del "vabbò, vediamo se magari migliora andando avanti" molto più alta, ora se dura più di 8\10 ore deve essere fenomenale o lo disinstallo :cry:

GoFoxes
25-10-2019, 15:01
Vabbè ma quella si chiama vecchiaia, sappiatelo :asd:

Io ho cominciato a farlo più o meno quando ho iniziato a lavorare, quando ero più giovane e senza pensieri avevo la soglia del "vabbò, vediamo se magari migliora andando avanti" molto più alta, ora se dura più di 8\10 ore deve essere fenomenale o lo disinstallo :cry:

Sì sì quella :asd:

Per poi non mi spiego come posso mettere 600 ore a Elite e NMS o 400 a Fallout 4, solo per provare mod :asd:

Aviatore_Gilles
25-10-2019, 15:23
Noi anziani abbiamo poco tempo, quindi dobbiamo scegliere bene il titolo sul quale trascorrere le poche ore a disposizione. Sono pochi gli errori che ci possiamo permettere, ogni ora trascorsa su un titolo non di nostro gradimento, è un'ora fatalmente persa.
Il che ci rende un gruppo elitario, dalla rara saggezza :sofico:

djmatrix619
25-10-2019, 15:40
Noi anziani abbiamo poco tempo, quindi dobbiamo scegliere bene il titolo sul quale trascorrere le poche ore a disposizione. Sono pochi gli errori che ci possiamo permettere, ogni ora trascorsa su un titolo non di nostro gradimento, è un'ora fatalmente persa.
Il che ci rende un gruppo elitario, dalla rara saggezza :sofico:

:ave: Post da incorniciare! :asd:

Diz-Buster
25-10-2019, 16:04
bello sto tema!!!

Ma solo a me (anzianissimo :mbe: :mbe: ) capita di installare un gioco tre volte a distanza di tempo...e alla terza botta finalmente mi piace?? Ma spessissimo mi capita così.

Aviatore_Gilles
25-10-2019, 16:20
bello sto tema!!!

Ma solo a me (anzianissimo :mbe: :mbe: ) capita di installare un gioco tre volte a distanza di tempo...e alla terza botta finalmente mi piace?? Ma spessissimo mi capita così.

Forse le due volte precedenti lo avevi installato male :asd:

DarkMage74
25-10-2019, 16:23
bello sto tema!!!

io li installo e li lascio invecchiare per bene come un buon whisky :asd:

DJurassic
25-10-2019, 16:39
A leggervi improvvisamente i miei 36 anni mi sembrano pochi, grazie :asd:

T_zi
25-10-2019, 16:47
Gli arretrati non li giocherai mai.

Io ormai ci ho dato a mucchio, tanto son più le volte che rigioco a qualcosa che mi è piaciuto davvero (a parte FIFA che quando mi prende mi porta via 1-2 settimane di solo quello, idem NMS), che a qualcosa che ho lì da mesi o anni, e che non ho mai finito per un motivo preciso: non ne vale la pena. Preferisco di gran lunga rigiocare a New Vegas che mettermi a profare a finire Elex, Dragon's Dogma, KCD, e tanti altri.

Se un gioco l'ho giocato per alcune ore e poi lo mollo perchè preferisco giocare ad altro, vuol dire che quel gioco non fa (più) per me.

Motivo per cui ho fatto il Pass, mo' gioco a quello che esce lì e, visto che 9 giochi su 10 tanto non li finisco e 8 su 10 manco arrivo a una manciata di ore, non mi sento in colpa a disinstallarli :asd:

Che poi il problema è che i giochi moderni son tutti strutturati per richedere dozzine di ore di impegno, fossero tutti come Gears 5, metti a easy e ti spari la campagna in 7-8 ore, divertendoti, poi bona ok, ma anche solo un gioco come TOW necessita di 3-4 passaggi almeno (io già ora sto pensando a 2-3 build diverse e a come cambierebbe, infatti mi sa che faccio 2 partite su Xbox e PC e gioco in maniera diversa in ognuna).

Hai voglia. Io poi di solito, visto il gameloop, visto tutto. Quindi o mi piace, o lo mollo appena fatte 10-15 ore di quel gameloop, mica sto lì per vedere come va a finire, che nel 99% è qualcosa di banale e stereotipato.

Mica vero. Adesso ho una run iniziata a hard di King's bounty: the legend, che avevo già finito ai tempi. Tutti gli arretrati che inizio li finisco, al limite rimangono in standby qualche mese, ma non ne installo di nuovi finché non finisco i vecchi. È per questo che li voglio completi prima di cimentarmi, per non sprecare tempo.
Poi ho il sempreverde sots the pit, che con il quality of life mod è molto più piacevole da giocare, e ormai mi sono intestardito di finirlo ad insane :asd:
Iniziare 10 rpg da cento ore e giocarli per 10 è uno spreco di tempo. Meglio sceglierli buoni, completi e godermeli per bene, finendoli.

Sent from my Nokia 6.1 using Tapatalk

City Hunter '91
25-10-2019, 17:53
Anche io ormai gioco solo a quello che veramente mi piace... il problema è che raramente mi piace tanto qualcosa da reputare che vada giocato. Da quel che ho visto io, è un discorso di esperienza: so già dove si va a parare e quindi non ho neanche bisogno di giocare tot ore per accorgermene. Cmq, la varietà non manca e qualcosa di decente la si trova sempre, fra novità e vecchie glorie sfuggite. Diciamo che in linea generale conta più il "tempo" che non i soldi spesi: cioè se so che un titolo è discreto e costa poco perché c'è il mega saldo di turno non lo prendo uguale, perché non vale il tempo che ci dovrei spendere sopra.

cronos1990
25-10-2019, 18:15
Il che ci rende un gruppo elitario, dalla rara saggezza :sofico:Per caso hai 80 anni e un cancro terminale?

Che cribbio, non ho più 20 anni, ma sono ancora a metà del percorso, e dubito tu abbia più anni, o molti più anni, di me :asd:

T_zi
25-10-2019, 18:16
Anche io ormai gioco solo a quello che veramente mi piace... il problema è che raramente mi piace tanto qualcosa da reputare che vada giocato. Da quel che ho visto io, è un discorso di esperienza: so già dove si va a parare e quindi non ho neanche bisogno di giocare tot ore per accorgermene. Cmq, la varietà non manca e qualcosa di decente la si trova sempre, fra novità e vecchie glorie sfuggite. Diciamo che in linea generale conta più il "tempo" che non i soldi spesi: cioè se so che un titolo è discreto e costa poco perché c'è il mega saldo di turno non lo prendo uguale, perché non vale il tempo che ci dovrei spendere sopra.Esatto. Tanto più che aspettando un paio di anni alcuni giochi vengono stravolti (pillars of eternity, civilization), sistemati a dovere (fallen enchtress: legendary heroes), migliorati a dismisura (più o meno tutti i roguelike/lite che godono di una community propositiva) o espansi considerevolmente in termini di contenuti (tutti i giochi paradox.)

A distanza di anni escono le enhanced (divinity OS, the witcher, metro), che spesso migliorano addirittura grafica ed effetti.

Chiaro che un gioco multyplayer ha senso specialmente al day1 (il remake di warcraft 3 sarà il mio primo preorder da 5 anni a questa parte)

Questo outer worlds sicuramente verrà patchato e conoscendo obsidian espanso (per new Vegas dead money è eccezionale come dlc, gli altri un po' meno, specialmente old world blues)
Anche se adesso si può giocare a 5 euro, sicuramente non sarà il prodotto finito che potrebbe essere tra un anno, quindi perché perdere tempo ora e poi magari non giocare la versione completa, perché sicuramente sarà uscito un altro gioco che ci attira e che compreremo, sempre al day1?

DJurassic
25-10-2019, 18:25
Per caso hai 80 anni e un cancro terminale?

Che cribbio, non ho più 20 anni, ma sono ancora a metà del percorso, e dubito tu abbia più anni, o molti più anni, di me :asd:

Lo dicevo che era il gatto ad essere del 1990 :D

cronos1990
25-10-2019, 18:41
Lo dicevo che era il gatto ad essere del 1990 :DIl gatto del 1990 purtroppo ci ha lasciato da tempo :(
E no, non è quello dell'avatar.

Se volete indiciamo un concorso su chi indovina il motivo dell'anno con premio cena pagata in un ristorante a 3 stelle Michelin, ma a qualcuno credo di aver detto qui il motivo :D

T_zi
25-10-2019, 18:57
Il gatto del 1990 purtroppo ci ha lasciato da tempo :(
E no, non è quello dell'avatar.

Se volete indiciamo un concorso su chi indovina il motivo dell'anno con premio cena pagata in un ristorante a 3 stelle Michelin, ma a qualcuno credo di aver detto qui il motivo :DÈ l'anno in cui hai iniziato a giocare di ruolo, se ben ricordo.

cronos1990
25-10-2019, 19:09
È l'anno in cui hai iniziato a giocare di ruolo, se ben ricordo.

Sent from my Nokia 6.1 using TapatalkAppunto.

Niente cena ovviamente :asd:

T_zi
25-10-2019, 19:23
Appunto.

Niente cena ovviamente :asd:

Figurarsi :asd:

bonusax
25-10-2019, 19:52
È l'anno in cui hai iniziato a giocare di ruolo!????

Naturalmente non ho letto nulla eh....

Cena?????:D :D

Scherzi a parte, anche io ho notato che con il passare degli anni ho, da una parte limitato ciò che cerco in un gioco, dall'altra iniziato ad apprezzare giochi o aspetti che alcuni anni fa non avrei mai guardato.
Vorrei pian piano riuscire a giocare con gusto qualche riga isometrico per l'aspetto appunto da gdr, ma ancora non mi va giù il combat a turni ad esempio.
Magari fra qualche anno....

Però sono diventato molto più schizzinoso, c'è poco che mi piaccia davvero.

Bestio
25-10-2019, 19:53
Purtroppo il CS è davvero troppo FPS per i miei gusti, sto provando ad affrontarlo in stealth, ho anche messo tutto su furtività, ma purtroppo non è una strada molto percorribile.
Molti nemici non si riescono a oneshottare colpendoli furtivamente alle spalle, altri stanno ammassati e non c'è modo di attirarli o dividerli senza allarmarli tutti e far scoppiare il caos. :cry:

Ho molta più voglia di proseguire Alpha Protocol (che mi ero perso ed ho recuperato pochi giorni fa) che non ToW.

DJurassic
25-10-2019, 20:22
È l'anno in cui hai iniziato a giocare di ruolo, se ben ricordo.

Mi aspettavo un motivo ben più profondo..sono deluso.

Aviatore_Gilles
25-10-2019, 20:34
Per caso hai 80 anni e un cancro terminale?

Ma ero ironico, speravo si fosse capito :asd:
Sull'età scherzo, sul tempo no. Tra lavoro, impegni, famiglia e figlio, il tempo da dedicare ormai è pochissimo, quindi bisogna scegliere bene.

Ps. Ci tengo a sottolineare che non stiamo parlando di TOW :asd:
Qualcuno lo ha provato? Impressioni?

Ragnamar
25-10-2019, 21:01
Questo outer worlds sicuramente verrà patchato e conoscendo obsidian espanso (per new Vegas dead money è eccezionale come dlc, gli altri un po' meno, specialmente old world blues)
Anche se adesso si può giocare a 5 euro, sicuramente non sarà il prodotto finito che potrebbe essere tra un anno, quindi perché perdere tempo ora e poi magari non giocare la versione completa, perché sicuramente sarà uscito un altro gioco che ci attira e che compreremo, sempre al day1?

Non credo che ci siano molte possibilità di vedere espansioni o contenuti aggiuntivi per questo TOW, Obsidian adesso è proprietà di Microsoft, il gioco è frutto di accordi precedenti con Private Division ed è stato portato a termine come da contratto, ma al di là di ovvie patch correttive e di ottimizzazione del gioco, credo che espansioni e DLC siano fuori programma.

GoFoxes
25-10-2019, 21:09
Non credo che ci siano molte possibilità di vedere espansioni o contenuti aggiuntivi per questo TOW, Obsidian adesso è proprietà di Microsoft, il gioco è frutto di accordi precedenti con Private Division ed è stato portato a termine come da contratto, ma al di là di ovvie patch correttive e di ottimizzazione del gioco, credo che espansioni e DLC siano fuori programma.

In realtà è proprio il contrario. Il brand è di ms, e sia Booty che Spencer hanno detto che vogliono farlo diventare un brand importante per Xbox

*Shaft*
25-10-2019, 22:25
ahahh si può andare in giro ad ammazzare npc che ti danno missioni e il gioco va avanti, puoi invischiartene di tutto e tutti e fare una strage :D

Oggi mi sono proprio divertito ho esplorato la prima zona in lungo e in largo, non ho sentito per nulla la mancanza dell'open world.
Graficamente di giorno secondo me rende decisamente meglio rispetto alla sera, soprattutto quando ci si trova in mezzo alla valle.
I nostri compagni parlano molto sia con noi che con altri npc. Questo aiuta secondo me nel rendere i dialoghi molto più coinvolgenti tra scambi di battute e situazioni esilaranti :D
Mi ha deluso un pochetto il sistema di hacking e scassinamento, sono affezionato molto ai minigiochi made in Fallout, e qui tale componente è del tutto assente. Funziona simile al primo deus ex ti servono dei pezzi per poter scassinare...
Il combattimento si vede che è tarato per esser un gioco di ruolo, se non hai le abilità giuste e sviluppate,con determinate armi fai poco danno. Il feeling dei colpi nel combattimento corpo a corpo lo trovo soddisfacente, sto usando principalmente questo per ora, non siamo ai livelli di Dying Light ma non ci andiamo lontanissimi. Attacco pesante e rapido, e in più possibilità di fare una specie di attacco ad aria che spazza più nemici contemporaneamente.

Bestio
25-10-2019, 22:33
Ho letto in giro che dovrebbe essere possibile mettere oggetti dentro casse o armadietti (https://www.destructoid.com/psa-there-are-no-banks-in-the-outer-worlds-stash-your-stuff-in-lockers-569501.phtml), ma non riesco proprio a capire come fare, mi fa raccogliere gli oggetti ma non mi da nessuna opzione per metterli dentro! :doh:
Mi si è buggato il gioco o cosa? Serve forse qualche skill pure per quello il che mi sembra assurdo? :confused:
Mi stanno veramente esplodendo i OO a forza di camminare sovraccarico! :muro:

cronos1990
26-10-2019, 07:12
Mi aspettavo un motivo ben più profondo..sono deluso.Sono triste e affranto :asd:

Ero giovvine all'epoca, il mondo era forse più semplice e coerente, tutti usavano internet explorer, non si era sommersi da una marea di informazioni di cui il 99% spazzatura e passavo il mio tempo tra calcetto, D&D e le avventure grafiche della Lucasarts. E per creare un account della mail di Google dovevi ricevere un invito.
E poi la mail col mio anno di nascita era già stata presa da qualcun'altro :D

Se vuoi posso stupirti indicandoti il momento esatto in cui ho iniziato a giocare :asd:
Ma ero ironico, speravo si fosse capito :asd:
Sull'età scherzo, sul tempo no. Tra lavoro, impegni, famiglia e figlio, il tempo da dedicare ormai è pochissimo, quindi bisogna scegliere bene.Sisi, era chiarissimo ;)
ahahh si può andare in giro ad ammazzare npc che ti danno missioni e il gioco va avanti, puoi invischiartene di tutto e tutti e fare una strage :D Assassino :asd:

Kaider
26-10-2019, 09:33
questi sono i settings con cui mi trovo bene nell'engine Ini: si può andare a modificare ancora di più ma non ho testato a modo tutto

r.MaxAnisotropy=16
r.SceneColorFringe.Max=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.DepthOfFieldQuality=0
r.MotionBlur.Max=0
r.MotionBlurQuality=0
r.DefaultFeature.MotionBlur=0
r.Tonemapper.Sharpen=1
r.MipMapLodBias=-1
r.ViewDistanceScale=5
r.SkeletalMeshLODBias=-2
r.StaticMeshLODDistanceScale=0.25

*Shaft*
26-10-2019, 10:00
Ho letto in giro che dovrebbe essere possibile mettere oggetti dentro casse o armadietti (https://www.destructoid.com/psa-there-are-no-banks-in-the-outer-worlds-stash-your-stuff-in-lockers-569501.phtml), ma non riesco proprio a capire come fare, mi fa raccogliere gli oggetti ma non mi da nessuna opzione per metterli dentro! :doh:
Mi si è buggato il gioco o cosa? Serve forse qualche skill pure per quello il che mi sembra assurdo? :confused:
Mi stanno veramente esplodendo i OO a forza di camminare sovraccarico! :muro:

Scusa ma perché non ti liberi di un po di roba dai mercanti ?? c'è tantissimo loot in giro e molte cose doppioni. In alternativa c'è una perk speciale che ti consente i viaggia rapidi anche quando sei sovraccarico. Oppure un'altra che ti sblocca capacità di carico +50kg.
Ma ti ripeto secondo me vai di mercanti e vendi tutto, se non hai problemi di soldi invece puoi sempre usare un banco da lavoro e recuperare qualche pezzo che sono sempre utili.

Assassino :asd:
Il mio primo compagno mi ha definito Psicopatico xkè gli ho detto che mi ero divertito ad uccidere :cool:, subito dopo se ne andato :cry:,mi son salvato questa partita e l'ho messa da parte. Una volta finita la partita pulita che sto giocando adesso,voglio riprendere quella "rotta" per vedere che succede al gioco andando avanti ;)

yume the ronin
26-10-2019, 10:18
questi sono i settings con cui mi trovo bene nell'engine Ini: si può andare a modificare ancora di più ma non ho testato a modo tutto

r.MaxAnisotropy=16
r.SceneColorFringe.Max=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.DepthOfFieldQuality=0
r.MotionBlur.Max=0
r.MotionBlurQuality=0
r.DefaultFeature.MotionBlur=0
r.Tonemapper.Sharpen=1
r.MipMapLodBias=-1
r.ViewDistanceScale=5
r.SkeletalMeshLODBias=-2
r.StaticMeshLODDistanceScale=0.25
scusa l'ignoranza, ma questo per ottenere...?

Kaider
26-10-2019, 10:22
scusa l'ignoranza, ma questo per ottenere...?

rimuovere il Chromatic Aberration che è forzato, forzare l'anisotropico a 16x che a quanto pare è a 8x ad ultra
rimuovere il Depth of Field dalle scene di gameplay non filmati, rimuovere totalmente il blur e motion blur
aggiunta dello sharpening dato che il gioco forza un TAA molto aggressivo (usare 0,5 come valore se 1 è troppo aggressivo per il vostro gusto)
aumento del LOD scale dato che il gioco soffre di seri popup o e ha un LOD davvero basso nascosto da tutti gli effetti di post processing

alla fine è il solito Unreal Engine, quindi tutti questi settings sono applicabili in ogni gioco

Questo screen preso da reddit mostra la differenza
https://imgur.com/a/vGBwmMS#RRR7SGO

yume the ronin
26-10-2019, 10:29
rimuovere il Chromatic Aberration che è forzato, forzare l'anisotropico a 16x che a quanto pare è a 8x ad ultra
rimuovere il Depth of Field dalle scene di gameplay non filmati, rimuovere totalmente il blur e motion blur
aggiunta dello sharpening dato che il gioco forza un TAA molto aggressivo (usare 0,5 come valore se 1 è troppo aggressivo per il vostro gusto)
aumento del LOD scale dato che il gioco soffre di seri popup o e ha un LOD davvero basso nascosto da tutti gli effetti di post processing

alla fine è il solito Unreal Engine, quindi tutti questi settings sono applicabili in ogni gioco

Questo screen preso da reddit mostra la differenza
https://imgur.com/a/vGBwmMS#RRR7SGO
ah ecco, capito, provo.

copio/incollo semplicemente dentro l'engine.ini dentro applocal/ecc... giusto?

Kaider
26-10-2019, 10:33
ah ecco, capito, provo.

copio/incollo semplicemente dentro l'engine.ini dentro applocal/ecc... giusto?

si l'unica cosa che non sono ancora certo è non so quanto sia vero, qualcuno dice di inserirlo sotto la voce:

[/Script/Engine.RendererSettings] o [SystemSettings]

non so quale due sia giusta (dicono che la prima per la versione Epic e la seconda per Xbox Game pass) ma credo sia una cosa che lascia il tempo che trova, io ho usato [SystemSettings] ma se vedi che le impostazioni non si applicano prova la prima (noterai comunque la differenza a vista d'occhio, occhio che modificare i settings grafici in game toglieranno di nuovo i valori che hai aggiunto manualmente)

FrancoBit
26-10-2019, 11:36
Ho iniziato stamattina a giocarci, ho detto "si dai vediamo com'è" e aslla fine mi sono fatto 4 ore di fila. Mi piace, è tipico obsidian, puoi prenderti i tuoi tempi e scegliere se andare per la quest principale o cazzeggiare con le secondarie, mi sta prendendo, infatti sto facendo un po' di tutto. Per la risoluzione (3440x1440) ho dovuto smanettare con l'ini, poca roba e ora va benissimo senza lag e non mi da problemi la cromatic aberration. Per quanto mi riguarda altro gioco che valida la spesa del game pass, assolutamente. Son quei giochi che ti fanno stare piacevolmente nel loro mondo, ti ci trovi e sei iteressato a continuare e curioso di vedere come si sviluppano. Dialoghi ottimi

yume the ronin
26-10-2019, 11:42
Per la risoluzione (3440x1440) ho dovuto smanettare con l'ini

gioco anche io a quella risoluzione, che problemi (a parte le bande nere durante i dialoghi) ti dava? (e che cosa hai modificato per risolverli?)

DJurassic
26-10-2019, 11:47
Per chi ha un monitor 21:9 suggerisco di scaricare questa MOD (https://community.pcgamingwiki.com/files/file/1442-the-outer-worlds-ultrawide-dual-monitor-mod/) che sistema il Fov e rimuove le bande nere durante video e dialoghi.

Per la risoluzione 3440x1440 in fullscreen dovete anche aprire il file GameUserSettings.ini e cambiare i valori alle voci:

ResolutionSizeX=3440 (o altro)
ResolutionSizeY=1440 (o altro)
DesiredScreenWidth=3440 (o altro)
DesiredScreenHeight=1440 (o altro)

Purtroppo il gioco è bloccato a 2560x1440 qui da me e non c'è verso di cambiare res se non con il metodo sopra descritto, segno che tante piccole correzioni per la versione PC alla Obsidian hanno preferito non farle proprio.

Bestio
26-10-2019, 12:30
Scusa ma perché non ti liberi di un po di roba dai mercanti ?? c'è tantissimo loot in giro e molte cose doppioni. In alternativa c'è una perk speciale che ti consente i viaggia rapidi anche quando sei sovraccarico. Oppure un'altra che ti sblocca capacità di carico +50kg.
Ma ti ripeto secondo me vai di mercanti e vendi tutto, se non hai problemi di soldi invece puoi sempre usare un banco da lavoro e recuperare qualche pezzo che sono sempre utili.

E' quello che faccio ma mi piace tenere da parte almeno 1 arma/oggetto per tipo e ce ne sono troppe. :stordita:
Comunque vedo che nei mobiletti in giro la roba posso metterla, solo in quelli della nave non me li lascia mettere, forse perchè sono ancora nel primo pianeta e devo ancora ripararla (me la meno parecchio in questi giochi), e quindi "sbloccarla" anche se non ha senso la cosa. :rolleyes:

djmatrix619
26-10-2019, 12:46
Per chi ha un monitor 21:9 suggerisco di scaricare questa MOD (https://community.pcgamingwiki.com/files/file/1442-the-outer-worlds-ultrawide-dual-monitor-mod/) che sistema il Fov e rimuove le bande nere durante video e dialoghi.

Per la risoluzione 3440x1440 in fullscreen dovete anche aprire il file GameUserSettings.ini e cambiare i valori alle voci:

ResolutionSizeX=3440 (o altro)
ResolutionSizeY=1440 (o altro)
DesiredScreenWidth=3440 (o altro)
DesiredScreenHeight=1440 (o altro)

Purtroppo il gioco è bloccato a 2560x1440 qui da me e non c'è verso di cambiare res se non con il metodo sopra descritto, segno che tante piccole correzioni per la versione PC alla Obsidian hanno preferito non farle proprio.

Scandaloso, ma che usa lo stesso motore di Fallout New Vegas (ironico)? :stordita:

DJurassic
26-10-2019, 13:12
Scandaloso, ma che usa lo stesso motore di Fallout New Vegas (ironico)? :stordita:

Hanno confezionato il gioco senza perder tempo a mettere a punto tutta una serie di piccole ottimizzazioni che alla luce dei fatti richiedono davvero pochissimi sforzi per essere implementate. Fortuna che l'UE garantisce un margine di manovra abbastanza ampio grazie al quale è possibile metterci una pezza by yourself.

*Shaft*
26-10-2019, 14:04
E' quello che faccio ma mi piace tenere da parte almeno 1 arma/oggetto per tipo e ce ne sono troppe. :stordita:
Comunque vedo che nei mobiletti in giro la roba posso metterla, solo in quelli della nave non me li lascia mettere, forse perchè sono ancora nel primo pianeta e devo ancora ripararla (me la meno parecchio in questi giochi), e quindi "sbloccarla" anche se non ha senso la cosa. :rolleyes:

Esatto appena preso il volo puoi lasciare gli oggetti sulla nave ;)

GoFoxes
26-10-2019, 16:18
Io sto continuando a giocarlo, sono ancora nella prima area, livello 5, sto su Xbox One, quindi graficamente sta a livelli infimi.

Confermo le impressioni iniziali.

DJurassic
26-10-2019, 18:00
Io sto continuando a giocarlo, sono ancora nella prima area, livello 5, sto su Xbox One, quindi graficamente sta a livelli infimi.

Confermo le impressioni iniziali.

Giocarci col PC ti faceva schifo? Se hai il pass cosa ti trattiene...

di@!
26-10-2019, 21:53
io ci sto giocando in fullhd tutto ad ultra e gira perfetto e fluido praticamente in ogni occasione (2060rtx)

per il resto gran bel gioco, mi sta piacendo praticamente tutto, ma soprattutto lo trovo poco dispersivo (ed è quello che cercavo)...mi trovo bene anche col gunplay alla faccia dei commenti negativi nelle recensioni, non sarà Doom ma non è nemmeno da buttare

ho sbloccato la mappa stellare e comincio a girare per i pianeti, che dire, complimenti ad Obsidian...per ora voto alto per me, certo graficamente siamo indietro di qualche anno ma chissene frega

bonusax
26-10-2019, 22:11
L'ho giocato poche orette stamattina...

Allora, graficamente è abbastanza brutto, e gioco tutto ad ultra:rolleyes:

Dialoghi e possibilità di risposta top.

Gunplay per ora scarso, come feedback dei colpi, hitbox.
Se non guardi la barra delle salute a volte non capisci se hai colpito un nemico.
Sarà che gioco anche td2 intanto e sono abituato meglio:D

Parte melee benino come fisicità dei colpi, pessimo come meccanica a sé (due colpi in croce, schivata legata al doppio tap del salto che è una cosa assurda, nemici che non hanno pattern chiari e leggibili, praticamente quello di fallout per rendere l'idea ma meglio come fisicità e con l'aggiunta della schivata).

Mondo di gioco per ora carino ma lontano dalla libertà e interattività di un fallout, puoi prendere solo quello che viene evidenziato, molti oggetti sono solo "appiccicati" intorno a te e non esiste ragdoll o fisica della Gran parte di loro.

Non puoi entrare ovunque o cercare dove vuoi, almeno per ora.

Non so, per ora mi dà l'idea del gioco rivolto agli registi puri che mettono il gameplay in terzo piano...

Vediamo quanto reggo.

Però confermo la validità della possibilità di scelta e dei dialoghi.:)

Moreno Morello
27-10-2019, 01:10
Per me è difficile giocarci. CPU che schizza dal 30% al 70% random, GPU al 75%-90%, FPS di conseguenza che oscillano continuamente andando ben sotto i 60 e frame pacing pessimo.
Ryzen 1600 e 1070, alla fine è un titolo UE4 e faccio fatica a farlo girare a 1440p dettagli High

mbonati
27-10-2019, 08:06
Ma si possono passare armi e armature ai compagni? Non ho trovato il modo.
Poi il micromanaging dei compagni si può fare (tipo mass effect)? Ho visto che nella scheda dei personaggi c’è la modalità di comportamento (difensivo, etc) ma nient’altro

Spider-Mans
27-10-2019, 08:17
giocarlo al costo di un caffe? si xD
altrimenti avrei atteso un anno e una versione ottimizzata e patchata..conoscendo obsidian e i suoi giochi buggati al lancio xD

oggi lo installo col pc game pass xD attivato ad un solo euro xD (peraltro mi gioco anche un altra dozzina di giochi interessanti inclusi col pass..)

cmq leggo che è decisamente poco ottimizzato..al momento..insomma a 4k60 manco con la 2080ti a dettagli maxati
vediamo se abbassando i dettagli tipo occlusione ecc... mi regge i 60 frame con la 1080ti

obsidian....:muro:

di@!
27-10-2019, 08:27
Per me è difficile giocarci. CPU che schizza dal 30% al 70% random, GPU al 75%-90%, FPS di conseguenza che oscillano continuamente andando ben sotto i 60 e frame pacing pessimo.
Ryzen 1600 e 1070, alla fine è un titolo UE4 e faccio fatica a farlo girare a 1440p dettagli High

io con i5 4670, 16gb di ram, ssd samsung 840pro e 2060rtx mai un problema, gioco tutto ad ultra e fila liscio come l'olio...

Poi il micromanaging dei compagni si può fare (tipo mass effect)? Ho visto che nella scheda dei personaggi c’è la modalità di comportamento (difensivo, etc) ma nient’altro

passare armi e armature certo, devono stare nell'inventario (quindi non addosso a te), passi nella schermata di gestione del tuo compagno e puoi dargli tutto perchè "lo zaino" alla fine è in comune

micromanaging boh, credo di no, ma fino ad ora non ne ho sentito nemmeno il bisogno sinceramente

bonusax
27-10-2019, 08:36
Si anche a me ogni tanto scatta o ci sono rallentamenti improvvisi.

Secondo me con qualche patch si gioca meglio, ad esempio capita spesso che con un'arma melee il nemico venga talmente vicino da entrare praticamente uno nell'altro,e non capisci più cosa stia facendo, e premi a ripetizione attacco sperando di colpirlo.

Con le armi più potenti il gunplay migliora un pochino!

*Shaft*
27-10-2019, 08:57
Io lo sto giocando con una gtx 980, 1080p tutto al max 60 frame fissi.
Capisco che ci investe in schede video ultracostose voglia poter giocare anche in 8k ma secondo è ottimizzato da dio, per essere appunto un gioco Obsidian.
In 12 ore avrò notato qualche microrallentamento quando carico una nuova zona ma per il resto zero problemi.

Per quanto riguarda i compagni nella loro scheda puoi personalizzare armi armature e comportamenti ;)

GoFoxes
27-10-2019, 09:02
Giocarci col PC ti faceva schifo? Se hai il pass cosa ti trattiene...

Che non ho un PC da gioco dove sono ora, solo la console.
Però a me frega nulla dell'aspetto visivo, pensa che ho giocato anche ad AC Origins su Xbox One e manco mi accorgevo della differenza con One X a momenti. Cioè, proprio non ci faccio caso mentre gioco alla grafica.

Poi chiaro che se è valida, meglio. Leggendo però dei problemi su PC non è che sento il bisogno di andarci a sbattere la testa contro. Ho mollato il gaming su PC proprio per quello.

GoFoxes
27-10-2019, 09:06
L'ho giocato poche orette stamattina...

Allora, graficamente è abbastanza brutto, e gioco tutto ad ultra:rolleyes:

Dialoghi e possibilità di risposta top.

Gunplay per ora scarso, come feedback dei colpi, hitbox.
Se non guardi la barra delle salute a volte non capisci se hai colpito un nemico.
Sarà che gioco anche td2 intanto e sono abituato meglio:D

Parte melee benino come fisicità dei colpi, pessimo come meccanica a sé (due colpi in croce, schivata legata al doppio tap del salto che è una cosa assurda, nemici che non hanno pattern chiari e leggibili, praticamente quello di fallout per rendere l'idea ma meglio come fisicità e con l'aggiunta della schivata).

Mondo di gioco per ora carino ma lontano dalla libertà e interattività di un fallout, puoi prendere solo quello che viene evidenziato, molti oggetti sono solo "appiccicati" intorno a te e non esiste ragdoll o fisica della Gran parte di loro.

Non puoi entrare ovunque o cercare dove vuoi, almeno per ora.

Non so, per ora mi dà l'idea del gioco rivolto agli registi puri che mettono il gameplay in terzo piano...

Vediamo quanto reggo.

Però confermo la validità della possibilità di scelta e dei dialogLe locahi.:)

I dialoghi sono i migliori visti da una ventina d'anni.
Per il resto per me quello che hai scritto son quasi tutti pregi. E' molto più Bloodlines che Fallout, roba da fare inutile non c'è, roba messa lì solo per far numero. Io infatti manco esploro tutta una location in cui entro, aspetto che una qualche quest me lo chieda.

bonusax
27-10-2019, 09:25
Con le armi al plasma migliora di molto, anche la fisicità degli impatti è decisamente più soddisfacente.

Considerarli pregi ok, ma in realtà tecnicamente è molto indietro.

Non è che se giochi limitando la tua esperienza allora non esistono i difetti, diciamo che a te va bene così ☺️☺️

Non trovate ci siano un po'troppe armi e munizioni ovunque?

Sto facendo il netturbino e sono già carico come un mulo!

Però andando un po'avanti non mi dispiace, mi sembra comunque molto fallout newvegas, mi sa che lo giocherò di nuovo dopo questo!

PS prima azione di cui mi sono un po'pentito, ma non potevo convincere una persona a seguirmi,e ho perso la... Pazienza ����

*Shaft*
27-10-2019, 11:04
Con le armi al plasma migliora di molto, anche la fisicità degli impatti è decisamente più soddisfacente.

Non è che se giochi limitando la tua esperienza allora non esistono i difetti, diciamo che a te va bene così ☺️☺️

Però andando un po'avanti non mi dispiace, mi sembra comunque molto fallout newvegas, mi sa che lo giocherò di nuovo dopo questo!

PS prima azione di cui mi sono un po'pentito, ma non potevo convincere una persona a seguirmi,e ho perso la... Pazienza ����

Vero anche io di solito esploro e raccolgo tutto e ho notato appunto la presenza di tantissime armi e munizioni. Lo sto giocando a molto difficile non se se la cosa cambi al livello di difficoltà supernova. Idem per i consumabili, tantissimi molti infatti li devo per forza vendere per fare spazio.

bonusax
27-10-2019, 12:07
Vero anche io di solito esploro e raccolgo tutto e ho notato appunto la presenza di tantissime armi e munizioni. Lo sto giocando a molto difficile non se se la cosa cambi al livello di difficoltà supernova. Idem per i consumabili, tantissimi molti infatti li devo per forza vendere per fare spazio.

Devo iniziare a vendere tutto anche io:D

Per ora ho trovato un fucile da caccia con ottica, un fucile al plasma, tre fucili d'assalto, una pistola leggera.

Ho lasciato stare il combattimento melee, mi spiace di averci speso dei punti all'inizio.

C'è modo di respeccare ??:cool:

JuanCarlos
27-10-2019, 12:35
in realtà tecnicamente è molto indietro.

Materialmente a cosa lo paragoneresti? Allo stato in cui è uscito ME:A? Oppure Fallout 4, Fallout 76? Lo chiedo solo per avere un termine di paragone.

T_zi
27-10-2019, 12:37

Quindi è un po' troppo facile, per via del bilanciamento?
Per me sarebbe un difetto abbastanza grave.

DJurassic
27-10-2019, 12:44
Materialmente a cosa lo paragoneresti? Allo stato in cui è uscito ME:A? Oppure Fallout 4, Fallout 76? Lo chiedo solo per avere un termine di paragone.

10 volte meglio di Fallout 4, 1000 volte meglio di Fallout 76. ME:A tecnicamente è su un altro pianeta (frostbyte 3) ma come sai aveva dei punti di caduta da brivido come le animazioni facciali e bug di varia natura. Qui è tutto piuttosto coerente e artisticamente molto ma molto più ispirato.

Tecnicamente io lo vedo come un Bioshock Infinite ma decisamente meno rifinito. Anche l'art style è su quel genere.

yume the ronin
27-10-2019, 12:54
C'è modo di respeccare ??:cool:

si più avanti si sblocca la possibilità di azzerare punti e stat

io onestamente, per quanto riguarda la munizioni, sto sperimentando una penuria mai vista.. nonostante se ne trovino in giro sono sempre a secco, soprattutto delle munizioni pesanti

graficamente è carino lo stile artistico, ma la resa complessiva non è che sia esattamente spettacolare.

in compenso non rilevo rallentamenti (al di la della config) di sorta per ora

bonusax
27-10-2019, 12:59
Quindi è un po' troppo facile, per via del bilanciamento?
Per me sarebbe un difetto abbastanza grave.

Facile no, poi dipende che tipo di difficoltà preferisci.

Io ad esempio preferisco una difficoltà dovuta alla difficoltà di uno scontro rispetto a quella dovuta ad una rarità delle risorse.

Mi piace scontrarmi con i nemici, appostamenti, cecchinare, morire anche spesso ma mi diverte.

Non sopporto invece dover bere, mangiare, aver un colpo ogni due ore e dover scappare sempre.:D

T_zi
27-10-2019, 13:16
Facile no, poi dipende che tipo di difficoltà preferisci.

Io ad esempio preferisco una difficoltà dovuta alla difficoltà di uno scontro rispetto a quella dovuta ad una rarità delle risorse.

Mi piace scontrarmi con i nemici, appostamenti, cecchinare, morire anche spesso ma mi diverte.

Non sopporto invece dover bere, mangiare, aver un colpo ogni due ore e dover scappare sempre.:D

Diciamo che ovviamente, oltre alla difficoltà degli scontri, preferisco giochi dove le risorse te le devi gestire bene (stalker cop con misery), tipo nei roguelike, piuttosto che la fiera del farming.
Diciamo che new vegas a hard/hardcore aveva un buon bilanciamento.
Bere, mangiare e dormire non li ho ancora visti implementati bene in un gioco, quindi se anche non ci fossero sarebbe meglio.

GrandeIoz
27-10-2019, 14:20
ciao ragazzi!
sono a livello 3 a difficoltà difficile ma sono bloccato, in sostanza non riesco a fare fuori un gruppo di 3 predoni e 3 cani, vengo bi-shottato subito, pur avendo il companion.. ho provato anche ad assumere del cibo per aumentare le stats ma non ne vengo fuori.. avete suggerimenti che non sia quello di abbassare la difficoltà del gioco? forse uso male il companion?

gracias!!!!

cronos1990
27-10-2019, 14:33
10 volte meglio di Fallout 4, 1000 volte meglio di Fallout 76.Pure io so giocare meglio a calcio di uno che ha perso entrambe le gambe in un incidente :asd:

Bestio
27-10-2019, 15:37
Io lo sto giocando e mi sta piacendo, ma non mi "scimmia" minimanente come tutti i Fallout, (76 escluso ovviamente) i TES (non me ne vogliano gli haters bethesda :asd:), ME1-2-3, e i 3 Witcher, oppure un GTA o un RDR (cambiando genere) che anche quando ero al lavoro non vedevo l'ora di tornare a casa a giocarci.

Anche qui comunque (come nei Bethesda) ci sono side quest che sono molto più interessanti della trama principale, che non mi invoglia più di tanto a vedere come prosegue.

*Shaft*
27-10-2019, 15:38
Ma quanto cavolo è grande sto gioco, come diavolo hanno fatto i recensori a completarlo in una 30inta di ore. Abbandonata la prima location mi si sono aperte tantissime missioni e diverse location da esplorare.
Tra ieri sera e oggi ho passato due ore piene solo a parlare con npc ahahah

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bonusax
27-10-2019, 15:41
ciao ragazzi!
sono a livello 3 a difficoltà difficile ma sono bloccato, in sostanza non riesco a fare fuori un gruppo di 3 predoni e 3 cani, vengo bi-shottato subito, pur avendo il companion.. ho provato anche ad assumere del cibo per aumentare le stats ma non ne vengo fuori.. avete suggerimenti che non sia quello di abbassare la difficoltà del gioco? forse uso male il companion?

gracias!!!!

Se non sei obbligato lasciali stare, esplora un poco intorno.
Io ad esempio ho trovato un accampamento con nemici già morti, e li ho scovato il fucile da caccia con l'ottica.

Con questo sono tornato indietro ed ho ucciso i nemici che fino a poco prima mi erano inaccessibili:D

mbonati
27-10-2019, 16:37

Mi rispondo da solo: portando Ispirazione a 20, si sblocca la possibilità di attivare l’abilità speciale dei compagni, attraverso i tasti dx e sx del dpad. Ottimo.

Bestio
27-10-2019, 16:42
ciao ragazzi!

gracias!!!!

Se è quell'accampamento ad ovest è facoltativo (almeno a inizio gioco) , c'è un mech difficilissimo anche a normal, quindi mi sa che è meglio lasciarli li e tornarci quando sarai più "grosso".

oZonoRobotics
27-10-2019, 16:49
l'ho provato oggi, a me gira malissimo tipo tutto a scatti ed era partito benissimo con i primi menu tipo pillars of eternity dove mi stava scendendo la lacrimuccia, pollice verso... verso giù...

mbonati
27-10-2019, 16:54
Sono veramente entusiasta del gioco, mi sta piacendo un sacco, anche dal punto di vista grafico (lo gioco a 2560x1440 full con una 1080). Realmente non capisco come si possa finire il gioco in 30 ore. Forse non leggendo i testi e dunque non godendosi il roleplaying.

DJurassic
27-10-2019, 17:10
Pure io so giocare meglio a calcio di uno che ha perso entrambe le gambe in un incidente :asd:

Si si ma visto che li menzionava mi sembrava doveroso fare il paragone.

bonusax
27-10-2019, 18:17
Ho preso, credo, una decisione un po'troppo affrettata
Ho dirottato l'energia a favore del giardino, provocando un bel casino nella cittadina e forse facendo morire alcune persone

Devo fare più attenzione con le scelte, le conseguenze sono definite e definitive a volte.

Però dai, mi sta piacendo, non credo di finirlo così in fretta, mi piace girare ovunque!

GoFoxes
27-10-2019, 19:05
Ho dirottato l'energia a favore del giardino, provocando un bel casino nella cittadina e forse facendo morire alcune persone

Devo fare più attenzione con le scelte, le conseguenze sono definite e definitive a volte.

Però dai, mi sta piacendo, non credo di finirlo così in fretta, mi piace girare ovunque!

Io ho fatto la scelta opposta.
Dopo 8 ore sono finalmente decollato.

Provato anche su pc, filato tutto liscio, gira bene a 1080 con fov 85 a ultra. Non ho fatto modifiche di sorta a ini o altro.

bonusax
27-10-2019, 19:20

Provato anche su pc, filato tutto liscio, gira bene a 1080 con fov 85 a ultra. Non ho fatto modifiche di sorta a ini o altro.

Sono stato troppo frettoloso, mi è spiaciuto ma amen, infatti da quel momento prima di decidere pondero meglio ogni alternativa.

:D

DJurassic
27-10-2019, 19:33

Notato particolari differenze tra le 2 versione?

Bestio
27-10-2019, 20:23

All'inizio anche io ma poi ho ricaricato...

Non mi piacevano le conseguenze e quindi ho provato a dirottarla alla città, ma poi ho convinto il sindaco a dimettersi, e la capa dei ribelli a tornare in città e sostituirlo, così in pratica sono riuscito ad accontentare capra e cavoli!

La scelta che sembra "giusta" per la fazione che vogliamo supportare, a volte non lo è, e questa è una buona cosa. ;)

Spider-Mans
27-10-2019, 20:42
l'ho provato oggi, a me gira malissimo tipo tutto a scatti ed era partito benissimo con i primi menu tipo pillars of eternity dove mi stava scendendo la lacrimuccia, pollice verso... verso giù...

come possibile con la tua config... riduci qualcosina..tipo occlusione..togli filtro aa
ma giochi a 4k?

dovresti andare dai 40 ai 60 frame a seconda dei momenti xD
certo che se lo ottimizzano a 4k sarebbe meglio

Spider-Mans
27-10-2019, 20:43
cmq in giro che dicono il gioco a lvl di bug come sta messo?
ssono indeciso se installarlo subito o aspettare la prossima patch

bonusax
27-10-2019, 21:24
All'inizio anche io ma poi ho ricaricato...

Non mi piacevano le conseguenze e quindi ho provato a dirottarla alla città, ma poi ho convinto il sindaco a dimettersi, e la capa dei ribelli a tornare in città e sostituirlo, così in pratica sono riuscito ad accontentare capra e cavoli!

La scelta che sembra "giusta" per la fazione che vogliamo supportare, a volte non lo è, e questa è una buona cosa. ;)
Ecco infatti, mi sa che hai fatto la scelta migliore tu:rolleyes:

Sono curioso di vedere come evolve, se lo farà, la situazione nel futuro.

nickname88
28-10-2019, 07:23
In definitiva come valutate il gioco ?
Rispetto a Fallout 4 comè ?

bonusax
28-10-2019, 07:44

Domanda a cui non saprei rispondere in valore assoluto.

Come gestione del mondo di gioco, vastità, libertà, esplorazione, per ora continuo a preferire decisamente fallout 4.
Ho notato quello che diceva la recensione di multi, cioè che i luoghi di interesse a volte siano troppo ravvicinati rendendo quasi inverosimile il mondo di gioco .

Gunplay all'inizio avrei detto molto peggio questo, ora sono indeciso perché migliorando la skill e usando armi più potenti non è così malvagio, ecco quello che secondo è peggiore è il feedback sui corpi dei proiettili e la reazione dei nemici agli impatti, in fallout 4 mi pare che i corpi reagiscano di più e che la sensazione di aver colpito una parte del corpo sia più marcata.
Mi capita a volte di dover guardare la barra delle vita per comprendere di aver colpito il target.

Personalizzazione del pg (editor e attraverso l'equip che puoi indossare) fallout4 è superiore e di molto, almeno per ora oltre al casco e al "vestito" non puoi indossare un pezzo diverso per ogni parte del corpo.

Dialoghi e quest, ToW superiore di brutto.

IA nemica brutte tutte e due.:D

Grafica, secondo me questo peggio.

Fisica, decisamente meglio fallout 4, il ragdoll degli oggetti che volano in aria ad esempio se tiri una granata in una stanza è sempre stata una cosa eccezionale.

Merita ToW? Certo, assolutamente, soprattutto se si amano gli rpg questo è d'obbligo.

*Shaft*
28-10-2019, 07:55

Se ti è piaciuto Fallout 4 ti piacerà anche questo qui fidati ;)

cronos1990
28-10-2019, 08:02
Mah, sono due giochi con filosofie opposte, e sinceramente non ho mai capito il senso di paragonarli fin da quando il titolo è stato annunciato.

Fallout è un open-world free-roaming che si basa sulla libertà d'azione, dando pochissimo peso alla storia e senza fili conduttori; al giocatore viene fornita una mappa immensa, tanti strumenti e numerose abilità al solo scopo di far numero e darti la sensazione che puoi fare di tutto (tutto male, ma di tutto). Più quantità e meno qualità.
TOW è incentrato sulla parte ruolistica, la trama, i dialoghi e le scelte prese in gioco, e questo a discapito (ma anche per questioni funzionali) della mappa di gioco, della vastità delle aree da esplorare e di tutta una serie di cose che magari al giocatore possono piacere ma che all'atto pratico sono cose del tutto inutili e superflue. Meno elementi, ma più curati.

Tra l'altro non è neanche similare l'ambientazione come qualcuno ha cercato di dire. Sono due giochi diversi in talmente tanti aspetti che non ha senso metterli a confronto.

TheDave
28-10-2019, 08:17
Sta piacendo tantissimo anche a me. Molto più simile a bloodlines che a fallout o Mass effect.
Concordo con il discorso della durata: 30 ore manco skippando tutti i dialoghi; secondo me ce ne vorranno almeno il doppio.
Per quanto riguarda il gunplay a me non sta dispiacendo; dopo un po' migliorando le skill e trovando armi migliori migliora molto secondo me quindi se all'inizio non vi piace tenete duro.
In particolare ho visto che le armi al plasma appena ci mettete le mani sopra cambiano veramente la vita: ottime contro umanoidi e mostri in genere, non eccezionali contro i robot su cui immagino vadano meglio armi ad elettricità.
Armi a distanza con effetti elementali tipo elettricità e acido non ne ho ancora trovate. Ho trovato una modifica per trasformare un'arma in danno elettrico ma la sto tenendo da parte perché non riesco a decidere su che arma applicarla... :asd:

Faccio una domanda, c'è modo di vedere/sapere resistenze e debolezze dei nemici? Una sorta di bestiario? Io non l'ho trovato.

FrancoBit
28-10-2019, 08:41
Ecco infatti, mi sa che hai fatto la scelta migliore tu:rolleyes:

Sono curioso di vedere come evolve, se lo farà, la situazione nel futuro.

Lol io volevo fare esattamente come sopra (in spoiler), diciamo che ho fatto metà, ci sono riuscito ma senza far andare via..... Scusate non so come mettere sotto spoiler. Trenta ore sono sicuramente pooche per finirlo. Una volta andato via dalla prima zona si apre una enorme quantità di quest, praticamente un "crocevia" da cui partono parecchie missioni in giro per i mondi, li purtroppo bisogna stare almeno un'ora a parlare con gli npc x capirci qualcosa. In ogni caso mi sta proprio piacendo

ashan
28-10-2019, 08:51
Concordo non ha senso paragonarli, TOW è un gioco di ruolo, in cui appunto quello che fai e come lo fai varia in base al tuo personaggio,a come lo hai creato e a come lo sviluppi..ci sono dialoghi con molte risposte e check in base alle abilità del tuo pg, quest principale e secondarie che si intrecciano tra di loro , insomma un gdr..fallout 4 è un ( pessimo ) shooter che di rpg non ha nulla ,in cui si spara e si costruiscono le casette...

Fugu88
28-10-2019, 08:57
Installato ieri grazie a Xbox Game Pass, perso un pò di tempo nella creazione personaggio/assegnazione punti quindi sono arrivato sull'inaffidabile e poco più; Non ho un giudizio, provato troppo poco, però diciamo che per ora non mi ha "fulminato"....

GoFoxes
28-10-2019, 09:14
The Outer Worlds è Bloodlines che incontra Firefly con un pizzico di Mass Effect.
Fallout 4 è la fiera della banalità.

C'entrano come i cavoli a merenda.

cronos1990
28-10-2019, 09:18
The Outer Worlds è Bloodlines che incontra FireflyIl motivo per cui è un acquisto sicuro per quanto mi riguarda :read:

FrancoBit
28-10-2019, 09:23
Effettivamente un po' rievoca FireFly, sia per l'ambientazione e lo stile dell'astronave, ma anche per le musiche e gli intermezzi in stile Far west che ogni tanto accompagnano i dialoghi o le cutscenes

cronos1990
28-10-2019, 09:30
L'unica cosa è che dubito fortemente che i personaggi presenti siano anche solo lontanamente all'altezza di quelli della Serie TV.

Ragnamar
28-10-2019, 09:51
A me TOW sembra superiore a Fallout 4 ANCHE per quanto concerne il gunplay e la fisica dei corpi. L'engine di Bethesda restituisce sempre un feeling irrealistico e abbozzato della fisica, soprattutto nell'uso delle armi corpo a corpo, in TOW fin da subito mi sono trovato meglio...non è RAGE o DOOM, ci mancherebbe altro, ma è comunque giocabile. Non parliamo delle animazioni, comparto in cui Bethesda non è mai riuscita a migliorare nel corso di due decenni.

Concordo comunque con chi dice che come genere di gioco sono distantissimi: le similutidini si riducono al fatto che la fonte di ispirazione originale (i primi Fallout di Black Isle) è la stessa, ma ha portato a due interpretazioni differenti dell'opera, votate a offrire esperienze di gioco diverse. Sto apprezzando veramente molto la natura "non open world" e poco dispersiva di TOW, mi da la sensazione di avere maggior controllo sul tempo che passo in gioco, pur rendendo indispensabile esplorare ogni angolo delle mappe di gioco (che sono state riempite di chicche per gli amanti dell'esplorazione).

GoFoxes
28-10-2019, 10:04
Il gunplay a me piace, ma sfrutto moltissimo il DTT e i compagni (ho preso anche il vantaggio che ottengo più XP dalle loro uccisioni) e più che altro sto dalla distanza.

I dialoghi e le animazioni facciali degli stessi sono a livelli che Bethesda manco s'è mai sognata, probabilmente loro non pensano sia proprio possibile arrivare a quei livelli. Loro al massimo possono sperare di avvicinarsi a Bioware, forse.

bonusax
28-10-2019, 10:06
A me TOW sembra superiore a Fallout 4 ANCHE per quanto concerne il gunplay e la fisica dei corpi. L'engine di Bethesda restituisce sempre un feeling irrealistico e abbozzato della fisica, soprattutto nell'uso delle armi corpo a corpo, in TOW fin da subito mi sono trovato meglio...non è RAGE o DOOM, ci mancherebbe altro, ma è comunque giocabile. Non parliamo delle animazioni, comparto in cui Bethesda non è mai riuscita a migliorare nel corso di due decenni.

Concordo comunque con chi dice che come genere di gioco sono distantissimi: le similutidini si riducono al fatto che la fonte di ispirazione originale (i primi Fallout di Black Isle) è la stessa, ma ha portato a due interpretazioni differenti dell'opera, votate a offrire esperienze di gioco diverse. Sto apprezzando veramente molto la natura "non open world" e poco dispersiva di TOW, mi da la sensazione di avere maggior controllo sul tempo che passo in gioco, pur rendendo indispensabile esplorare ogni angolo delle mappe di gioco (che sono state riempite di chicche per gli amanti dell'esplorazione).
Sì e vero le armi melee come impatti qui sono meglio;)

Ma ad animazioni, non so chi sia peggio, non darei la sufficienza a nessuno ������

Per i miei parametri eh, su questo sono molto molto duro.

Per ora mi porto dietro la prima donna incontrata, ma non credo farò mai attenzione al tipo di companion, odio essere aiutato o avere facilitazioni, quindi lo uso solo per compagnia;)

Stessa cosa il rallentamento, non credo lo usero mai, il fucile da cecchino fa già il suo dovere:)

Molto carini gli smembramenti!!!!

GoFoxes
28-10-2019, 10:18
Faccio una domanda, c'è modo di vedere/sapere resistenze e debolezze dei nemici? Una sorta di bestiario? Io non l'ho trovato.

Se entri in DTT e punti un nemico ti dà info (livello, danno, armatura, ecc)

Poi le tipologie di danno sono cinque (ognuna col suo colore), e ognuna è studiata per un nemico particolare. Le armi più comuni sono le bianche, danno fisico, e contro nemici con armature sono sconsigliabili, sarebbero preferibili quelle corrosive (verdi) che fanno danno nel tempo, anche a robot. Quelle al plasma (rosse) sono perfette per la carne, quindi nemici (creature) senza armature, anch'esse fanno danno nel tempo. Le elettriche (blu) sono fatte apposta per i robot e stunnano nemici. Poi ci stanno quelle N-Ray che sono deboli contro i robot, ma bypassano completamente l'armatura.

I nemici comunque sono di tre tipologie: NPC, creature e robot. E sono influenzati in combat dalle tre skill "fascino". Inoltre la skll scienza aumenta il danmo di plasma e elettrico e a 60 pure corrosivo e n-ray

GoFoxes
28-10-2019, 10:26
Sì e vero le armi melee come impatti qui sono meglio;)

Ma ad animazioni, non so chi sia peggio, non darei la sufficienza a nessuno ������

Per i miei parametri eh, su questo sono molto molto duro.

Ancora non ho usato corpo a corpo, ma le espressioni facciali nei dialoghi per me sono fatte molto bene, riesci a capire lo stato d'animo dell'interlocutore dall'espression stessa

Per ora mi porto dietro la prima donna incontrata, ma non credo farò mai attenzione al tipo di companion, odio essere aiutato o avere facilitazioni, quindi lo uso solo per compagnia;)

Sarebbe la Kaylee di TOW?

Io invece adoro, come in tutti i giochi poi, far fare ad altri il lavoro sporco, quindi li sfrutto ampiamente in combat, li equipaggio a dovere e sfrutto le lor abilità.

Stessa cosa il rallentamento, non credo lo usero mai, il fucile da cecchino fa già il suo dovere:)

Io invece se non posso andare in DTT mi nascondo proprio :asd:
I primi due vantaggi son stasti quelli per aumentare la barra e la ricarica del DTT, il terzo gli XP che vengono dai compagni. E sto investendo punti ancjhe in Comando più che in armi.

FrancoBit
28-10-2019, 10:31
Io misto, uso il rallentamento a seconda delle situazioni, a volte a inizio combattimento col fucilazzo da cecchino per seccarne un paio, altre volte invece dopo un po' o comunque dopo che si è ricaricato. Mi da una certa soddisfazione anche a livello di effetti visivi e sonori utilizzarlo. Poi adoro il fucile al plasma che incrementa la carica del colpo se tenigo premuto il tasto sx del mouse prima di rilasciarlo e sparare. Bello maranza

bonusax
28-10-2019, 10:31
Ancora non ho usato corpo a corpo, ma le espressioni facciali nei dialoghi per me sono fatte molto bene, riesci a capire lo stato d'animo dell'interlocutore dall'espression stessa

Sarebbe la Kaylee di TOW?

Io invece adoro, come in tutti i giochi poi, far fare ad altri il lavoro sporco, quindi li sfrutto ampiamente in combat, li equipaggio a dovere e sfrutto le lor abilità.

Io invece se non posso andare in DTT mi nascondo proprio :asd:
I primi due vantaggi son stasti quelli per aumentare la barra e la ricarica del DTT, il terzo gli XP che vengono dai compagni. E sto investendo punti ancjhe in Comando più che in armi.

Non ricordo il nome:rolleyes:

È la ragazza che incontri nelle prima città e che ti accompagna al giardino botanico:D

Puntavo anche a ... quagliare con lei:D

GoFoxes
28-10-2019, 10:35
Non ricordo il nome:rolleyes:

È la ragazza che incontri nelle prima città e che ti accompagna al giardino botanico:D

Puntavo anche a ... quagliare con lei:D

Sì, capito, è Parvati.
Dicevo la Kaylee di TOW perché in Firefly è il "meccanico" della Serenity.

Occhio che non ci sono romance in TOW.

GoFoxes
28-10-2019, 10:45
Notato particolari differenze tra le 2 versione?

Ho fatto troppo poco, ma la fase iniziale del tutorial mi è sembrata identica a quella su Xbox One X, a livello visivo intendo, fov a parte.

Non ho però un contatore di FPS, quindi non so a quanto vada e se ci siano cali.

Però io dovrei vederle affiancate, se no è difficile che mi accorga di differenze se non sono davvero marcate.

bonusax
28-10-2019, 10:49
Sì, capito, è Parvati.

Occhio che non ci sono romance in TOW.

Ahhh peccato, credevo si potesse perché ho notato che si possono dare risposte più ,"carine" e pensavo fosse possibile.
Vabbè, il mio pg starà a secco:D

djmatrix619
28-10-2019, 10:52
Leggendo i commenti mi é un po' passata la scimmia per questo gioco, e direi menomale, siccome dovevo aspettare l'anno prossimo! :D

Comunque un bel gioco da avere! :)

GoFoxes
28-10-2019, 10:55
Ahhh peccato, credevo si potesse perché ho notato che si possono dare risposte più ,"carine" e pensavo fosse possibile.
Vabbè, il mio pg starà a secco:D

Parvati è la Liara di The Outer Worlds :D

DarkMage74
28-10-2019, 11:00
Leggendo i commenti mi é un po' passata la scimmia per questo gioco, e direi menomale, siccome dovevo aspettare l'anno prossimo! :D

Comunque un bel gioco da avere! :)

e invece fai male, devi provarlo senza farti influenzare dai commenti...
ma il fucile da cecchino dove lo avete trovato? ho quasi finito tutta la prima area ma ho solo trovato pistole, fucili d'assalto e al plasma e pompa :confused:

bonusax
28-10-2019, 11:02
ma il fucile da cecchino dove lo avete trovato? ho quasi finito tutta la prima area ma ho solo trovato pistole, fucili d'assalto e al plasma e pompa :confused:

Allora, uno l'ho trovato in una sorta di mini accampamento nemico, subito fuori la prima città sulla sinistra c'è un'altura con dei corpi a terra.

Il secondo l'ho rubato ad un mercante della Pioniera ;)

djmatrix619
28-10-2019, 11:05

Nah dicevo nel senso che sono uno dei pochi ad adorare Fallout, e siccome ci hanno giocato su (i devs) sul fatto che questo gioco era superiore su tutti i fronti, mi prende un po' male nel vedere che non lo é. Solo questo.

Insomma credo sia il gioco definitivo per chi ha adorato New Vegas e non ha apprezzato per nulla Fallout 4, e non sono in quella categoria, ecco tutto (li ho apprezzati entrambi in maniere diverse).

DarkMage74
28-10-2019, 11:07
Allora, uno l'ho trovato in una sorta di mini accampamento nemico, subito fuori la prima città sulla sinistra c'è un'altura con dei corpi a terra.

Il secondo l'ho rubato ad un mercante della Pioniera ;)
grazie cerchero' meglio

Nah dicevo nel senso che sono uno dei pochi ad adorare Fallout, e siccome ci hanno giocato su (i devs) sul fatto che questo gioco era superiore su tutti i fronti, mi prende un po' male nel vedere che non lo é. Solo questo.

Insomma credo sia il gioco definitivo per chi ha adorato New Vegas e non ha apprezzato per nulla Fallout 4, e non sono in quella categoria, ecco tutto (li ho apprezzati entrambi in maniere diverse).

idem, anche a me sono piaciuti entrambi e per aspetti diversi, ti conquisterà anche questo ;)

GoFoxes
28-10-2019, 11:10
Sì, però The Outer Worlds non c'entra nulla con New Vegas o Fallout 4.

E' Bloodlines sci-fi.

djmatrix619
28-10-2019, 11:10
idem, anche a me sono piaciuti entrambi e per aspetti diversi, ti conquisterà anche questo ;)

Su quello non ho dubbi! :)

FrancoBit
28-10-2019, 11:13

Lungi da me voler promuovere giochi, so che i gusti sono troppo soggettivi, però a me sta piacendo molto. Ho 60 ore a Fallout NV e 110 a Fallout 4, entrambi piaciuti e finiti ;-)
E ho giocato e finito anche l'1 e il 2 a loro tempo (+ il tactics). Il 3 giocato ma non oltre le 40 ore.

Aviatore_Gilles
28-10-2019, 11:27
A me, per il momento, sta piacendo. Certo graficamente non è il top, però è un parametro sul quale posso passarci sopra.
Ho giusto qualche ora, un po' poche per trarre qualche conclusione, ma mi sta incuriosendo abbastanza per spingermi a girare ed esplorare.
Mi piace il fatto che si aprano diversi scenari durante una missioni, che parte magari con un semplice vai li e prendi, ma che poi parlando con i personaggi si aprono diverse opzioni di dialogo, che mi danno libera scelta sul come comportarmi (posso mentire, posso minacciare, posso fare la spia ecc). Non so se queste scelte poi vadano ad influenzare eventuali sviluppi futuri, ma mi sta bene che ci siano.
Speriamo che si mantenga così anche per il proseguo dell'avventura.

The_Silver
28-10-2019, 11:33
Io mi accodo a chi chiede dei bug, com'è messo tecnicamente? Quanto spesso vi capitano bug? Sono rilevanti?
Inoltre hanno detto se intendono migliorare le opzioni grafiche così da non dover mettere mano su file .ini?

Bestio
28-10-2019, 11:36
A me ricorda più Borderlands che Fallout... :stordita:
Ci sono molti elementi GDR e dialoghi in più certo, ma l'azione è troppo incentrata sullo sparatutto in prima persona.

Provo a giocare in stealth, ma difficilmente si riescono a far fuori più di uno o due nemici prima di allertare tutta la zona.
Cecchinando i da lontano senza farsi trovare si può fare, ma bisogna lasciare i compagni sull'inaffidabile (o tenerli passivi) altrimenti questi caricano sistematicamente facendo scoppiare il delirio (mentre se sei da solo ti cercano senza trovarti e puoi continuare a cecchinarne un po prima che ti trovino).
Tra l'altro non ho trovato fucili da cecchino silenziati, ho trovato la mod silenziatore ma ai fucili (e pistole) non si può applicare (e poi si può applicare al lanciagranate! Non ha proprio senso la cosa :doh: )

Insomma chi come me ama i GDR e l'aspetto tattico dei combat, basati sulla skill del personaggi e non apprezza l'azione sfrenata dove è necessaria abilità del giocatore con M+T o Pad, adorerà la parte GDR di ToW, ma odierà la parte action.
Per fortuna molti scontri si riescono a evitare con le arti oratorie, e questa è una cosa che apprezzo molto, ma non tutti ovviamente.

Nella prima aria se ne trovano pochi, un paio di quelli più deboli (fucile da caccia) dai predoni cecchini ed uno solo di quello più potenti (fucile d'assalto di precisione).
Quello d'assalto si trova:
Nell'insediamento dei predoni più ad ovest della mappa, punti di fast travel più vicino la centrale geotermica, facoltativo dato che non ci sono quest che ti ci portano e c'è un mech molto duro da tirare giù)
Di base non fanno molto danno e spesso non riescono a oneshottare alcuni nemici, quindi conviene manipolarli per alzarli di livello e montare la mod al plasma.

DarkMage74
28-10-2019, 11:38
Io mi accodo a chi chiede dei bug, com'è messo tecnicamente? Quanto spesso vi capitano bug? Sono rilevanti?
Inoltre hanno detto se intendono migliorare le opzioni grafiche così da non dover mettere mano su file .ini?

bug al momento non ne ho riscontrati, ma ho ancora poche ore giocate, per l'ini ci sono alcuni parametri postati qualche pagina fa (andrebbero messi in prima pagina) ma te le consiglio solo se ti da molto fastidio lo sharpness eccessivo

FrancoBit
28-10-2019, 11:42
Ci sono molti elementi GDR e dialoghi in più certo, ma l'azione è troppo incentrata sullo sparatutto in prima persona.

Provo a giocare in stealth, ma difficilmente si riescono a far fuori più di uno o due nemici prima di allertare tutta la zona.
Cecchinando i da lontano senza farsi trovare si può fare, ma bisogna lasciare i compagni sull'inaffidabile altrimenti questi caricano sistematicamente facendo scoppiare il delirio (mentre se sei da solo ti cercano senza trovarti e puoi continuare a cecchinarne un po prima che ti trovino).
Tra l'altro non ho trovato fucili da cecchino silenziati, ho trovato la mod silenziatore ma ai fucili (e pistole) non si può applicare (e poi si può applicare al lanciagranate! Non ha proprio senso la cosa :doh: )

Insomma chi come me ama i GDR e l'aspetto tattico dei combat, basati sulla skill del personaggi e non apprezza l'azione sfrenata dove è necessaria abilità del giocatore con M+T o Pad, adorerà la parte GDR di ToW, ma odierà la parte action.
Per fortuna molti scontri si riescono a evitare con le arti oratorie, e questa è una cosa che apprezzo molto, ma non tutti ovviamente.

Ecco sulla IA devo darti assolutamente ragione, a causa della "stupidità" della IA è difficle fare lo stealth ed è praticamente impossibile non generare il gran casino in cui tutti gli avversari ti aggrano. Oltretutto i companion sono degli emeriti rinco, ti si piazzano sempre in linea di tiro quando devi sparare. Purtroppo sono compromessi ragazzi, nel senso che ogni gioco ha i suoi punti deboli, questo sull'IA è un po' skrauso va detto. Bug non ne ho riscontrati fino ad ora. Settare il file .ini per sistemare le cose è semplie, io l'ho fatto per la risoluzione in 21:9.

GoFoxes
28-10-2019, 11:45

Cecchinando i da lontano senza farsi trovare si può fare, ma bisogna lasciare i compagni sull'inaffidabile altrimenti questi caricano sistematicamente facendo scoppiare il delirio (mentre se sei da solo ti cercano senza trovarti e puoi continuare a cecchinarne un po prima che ti trovino).

Sì vero.

Io ho completato la prima area, e sebbene sia possibile evitare lo scontro in alcune situazioni, non è Deus Ex, l'environment non è usato e il level design è abbastanza guidato, niente passaggi ad aggirare.

In pratica conviene sempre e comunque combattere, tant'è che i perk anche di abilità come persuasione, sono indirizzati al combat.

La cosa positiva è che il combat è fatto bene. Poi vedremo più avanti, magari con 100 di stealth poi diventi invisibile, anche se mi sembra i compagni non siano invisibili, quindi bisogna gestirli in ogni situazione.

GoFoxes
28-10-2019, 11:55
Ecco sulla IA devo darti assolutamente ragione, a causa della "stupidità" della IA è difficle fare lo stealth ed è praticamente impossibile non generare il gran casino in cui tutti gli avversari ti aggrano. Oltretutto i companion sono degli emeriti rinco, ti si piazzano sempre in linea di tiro quando devi sparare. Purtroppo sono compromessi ragazzi, nel senso che ogni gioco ha i suoi punti deboli, questo sull'IA è un po' skrauso va detto. Bug non ne ho riscontrati fino ad ora. Settare il file .ini per sistemare le cose è semplie, io l'ho fatto per la risoluzione in 21:9.

Devi attuare un approccio tattico ad ogni situazione
Lo steath è quasi impossibile, almeno a bassi livelli, i compagni vanno gestiti.

Secondo me quasi conviene controllarli proprio in combat, dicendo dove mettersi, chi attaccare, quando usare l'abilità speciale.

Comunque io sono ancora all'inizio, ho due compagni che son validi in corpo a corpo, poi vedremo. La cosa positiva è che a differenza di altri giochi (come New Vegas stesso) dove preferivo di gran lunga giocare da solo, qua mi diverto ad usare i compagni ai livelli del primo Mass Effect.

Poi l'IA è quel che è, chiaro.

bonusax
28-10-2019, 11:56
Parere mio eh, ma lo stealth in prima non lo trovo molto gestibile.
Soprattutto perché qui quando sei nell'erba c'è quell'effetto di sfocatura che non mi permette di capire quanta erba ci sia ancora davanti a me, e si rischia sempre di uscire fuori e farsi beccare.
Almeno io non mi ci trovo.

In terza gestisci meglio lo spazio attorno al pg, puoi muoverti con più precisione secondo me avendo una visione più ampia di cio che ti circonda.

Io consiglio, se si vuole giocare principalmente con le armi da fuoco,di non stare a pensare a dove e come mandare il compagno, ma di giocare da FPS e dedicare Gran parte delle skill alle armi a distanza considerando il compagno solo con un distrattore dei nemici;)

TheDave
28-10-2019, 12:01
Sì, capito, è Parvati.

Occhio che non ci sono romance in TOW.C'è ma puoi solo aiutare a far quagliare, quindi non riguarda il pg giocante.
Una cosa che trovo fastidiosa è l'errato utilizzo di maschile e femminile quando si rivolgono a te.
Il miglio companion è il secondo che si recluta, o meglio essendo missabile il secondo arruolabile.
Per me il top come dialoghi, storia etc.

Bestio
28-10-2019, 12:10
Sì vero.

Io ho completato la prima area, e sebbene sia possibile evitare lo scontro in alcune situazioni, non è Deus Ex, l'environment non è usato e il level design è abbastanza guidato, niente passaggi ad aggirare.

In pratica conviene sempre e comunque combattere, tant'è che i perk anche di abilità come persuasione, sono indirizzati al combat.

La cosa positiva è che il combat è fatto bene. Poi vedremo più avanti, magari con 100 di stealth poi diventi invisibile, anche se mi sembra i compagni non siano invisibili, quindi bisogna gestirli in ogni situazione.

Beh più avanti qualche passaggio da aggirare c'è, ad esempio sulla pioniera:

L'ingegnere capo ti manda nei retrosettori a recuperare il radiatore per riparare l'astronave che si sta surriscaldando, dove trovi il criminale MacReed e la sua banda che non ti lascia passare.
Con alte skill oratorie puoi convincerlo a lasciarti passare e consegnarti la "prova" per riscuotere la taglia senza ucciderlo, ma puoi anche aggirarlo tramite un cunicolo nascosto dietro delle casse alla tua sinistra, per arrivare alla stanzetta con il radiatore e recuperarlo senza spargimenti di sangue.
E magari tornarci dopo quando sei più grosso a ucciderlo per risquotere la taglia, dato che ai bassi lv è molto duro.
Oppure come ho fatto io da vero infame, convicerlo a lasciarti passare, e poi sfoltire in stealth gli scagnozzi isolati. :asd:

DarkMage74
28-10-2019, 12:12
anche a me piace molto giocare stealth ma qui non mi sembra proprio il caso, preferisco stare più distante con fucilozzi e i due pg che prendono botte :ciapet:

bonusax
28-10-2019, 12:17
anche a me piace molto giocare stealth ma qui non mi sembra proprio il caso, preferisco stare più distante con fucilozzi e i due pg che prendono botte :ciapet:

Il cecchino da sempre soddisfazione:D

GoFoxes
28-10-2019, 13:20
Parere mio eh, ma lo stealth in prima non lo trovo molto gestibile.
Soprattutto perché qui quando sei nell'erba c'è quell'effetto di sfocatura che non mi permette di capire quanta erba ci sia ancora davanti a me, e si rischia sempre di uscire fuori e farsi beccare.
Almeno io non mi ci trovo.

In terza gestisci meglio lo spazio attorno al pg, puoi muoverti con più precisione secondo me avendo una visione più ampia di cio che ti circonda.

Io consiglio, se si vuole giocare principalmente con le armi da fuoco,di non stare a pensare a dove e come mandare il compagno, ma di giocare da FPS e dedicare Gran parte delle skill alle armi a distanza considerando il compagno solo con un distrattore dei nemici;)

Dipende a che livello di difficoltà lo giochi.

Chiaro che se spendi tutti i punti in armi, asfalti tutti, però i compagni ci sono, e come in Mass Effect li puoi anche usare.

Parvati ad esempio come abilità speciale ha un attacco corpo a corpo devastante, è ottima per eliminare nemici singoli o sfruttarla per tattiche di crowd control, come dirle di attaccare un nemico che spara dalla distanza (l'abilità speciale è istantanea), poi con il DTT azzoppare quello che invece va di corpo a corpo, disarmarne un altro e accerare il terzo, per dire.

Con due compagni la cosa si fa ancora più interessante.

Certo, è completabile in solo e senza usare dtt, ma diventa uno shooter. Manco puoi fare danni localizzati (o aver info su attacchi e difese del nemico) se non usi mai il dtt.

bonusax
28-10-2019, 13:24
Dipende a che livello di difficoltà lo giochi.

Chiaro che se spendi tutti i punti in armi, asfalti tutti, però i compagni ci sono, e come in Mass Effect li puoi anche usare.

Parvati ad esempio come abilità speciale ha un attacco corpo a corpo devastante, è ottima per eliminare nemici singoli o sfruttarla per tattiche di crowd control, come dirle di attaccare un nemico che spara dalla distanza (l'abilità speciale è istantanea), poi con il DTT azzoppare quello che invece va di corpo a corpo, disarmarne un'altro e accerare il terzo, per dire.

Con due compagni la cosa si fa ancora più interessante.

Certo, è completabile in solo e senza usare dtt, ma diventa uno shooter. Manco puoi fare danni localizzati (o aver info su attacchi e difese del nemico) se non usi mai il dtt.

Ho iniziato a difficile, purtroppo a supernova occorre bere e mangiare, cosa che non mi piace molto.

Infatti io vado di scooter puro, e pensavo di non portarmi nessuno dietro perché capita spesso che si metta davanti mentre sparo:rolleyes:

Ogni tanto invece la mando avanti per fare un po'di casino, e io inizio a decimare i ranghi nemici uno ad uno.

Bestio
28-10-2019, 13:33
Anche la scelta di unire le skill a gruppi di 3 non mi piace, spesso per alzare una skill che voglio alzare devo alzare anche le altre 2 che non mi interessano.
C'è scritto che dopo i 50 punti poi si potrà scegliere, ma portare medicina a 50 (e l'inalatore non l'ho mai usato) per alzare Scienza e Ingegneria, mi scazza un po. :rolleyes:

GoFoxes
28-10-2019, 14:12
Ho iniziato a difficile, purtroppo a supernova occorre bere e mangiare, cosa che non mi piace molto.

Infatti io vado di scooter puro, e pensavo di non portarmi nessuno dietro perché capita spesso che si metta davanti mentre sparo:rolleyes:

Ogni tanto invece la mando avanti per fare un po'di casino, e io inizio a decimare i ranghi nemici uno ad uno.

A Supernova se un compagno muore, muore per sempre.

Comunque li puoi mandare dove preferisci, e loro stanno li fino a nuovo ordine.

bonusax
28-10-2019, 14:29
A Supernova se un compagno muore, muore per sempre.

Comunque li puoi mandare dove preferisci, e loro stanno li fino a nuovo ordine.

Giusto, non mi andrebbe di farli morir per sempre:cool:

Aviatore_Gilles
28-10-2019, 15:12
Anche la scelta di unire le skill a gruppi di 3 non mi piace, spesso per alzare una skill che voglio alzare devo alzare anche le altre 2 che non mi interessano.
C'è scritto che dopo i 50 punti poi si potrà scegliere, ma portare medicina a 50 (e l'inalatore non l'ho mai usato) per alzare Scienza e Ingegneria, mi scazza un po. :rolleyes:

Infatti non ho capito del perché di questa scelta sinceramente.

Dantor
28-10-2019, 16:39
L'unica cosa è che dubito fortemente che i personaggi presenti siano anche solo lontanamente all'altezza di quelli della Serie TV.

Sono ancora all'inizio quindi non so come siano in generale i personaggi, ma il primo che ti presentano mi ricorda molto Rick di Rick&Morty... il che per me è decisamente un punto a favore :P....

GoFoxes
28-10-2019, 16:55

E' per favorire la crescita di un "modo di giocare".

Ogni punto speso in un'area incrementa tutte le skill fino a 50, da 50 in poi le skill diventano "specializzate" e vanno aumentate direttamente, fino a 100.

In questa maniera uno che vuole giocare furtivo, aumenta anche hack e scassinare, che hanno senso, e poi eventualmente deciderà in quale specializzarsi arrivato a 50.

Probabilmente è stata fatta questa scelta per avere personaggi che seguono, come scritto, un modo di giocare, e non uno che ha stealth a 100, ma non riesce a scassinare nulla, che non avrebbe senso. Così come uno che sa usare un fucile, ma è incapace con una pistola.

bonusax
28-10-2019, 19:09
E' per favorire la crescita di un "modo di giocare".

Ogni punto speso in un'area incrementa tutte le skill fino a 50, da 50 in poi le skill diventano "specializzate" e vanno aumentate direttamente, fino a 100.

In questa maniera uno che vuole giocare furtivo, aumenta anche hack e scassinare, che hanno senso, e poi eventualmente deciderà in quale specializzarsi arrivato a 50.

Probabilmente è stata fatta questa scelta per avere personaggi che seguono, come scritto, un modo di giocare, e non uno che ha stealth a 100, ma non riesce a scassinare nulla, che non avrebbe senso. Così come uno che sa usare un fucile, ma è incapace con una pistola.
Ci sta come ragionamento in effetti:D

mbonati
28-10-2019, 19:23
Primo bug grave riscontrato, quest di uno dei compagni buggata pesantemente

ad un certo momento la quest personale di Parvati si rompe, mi dice che è morta e me la mette tra le fallite: eppure è qui, davanti ai miei occhi, e mi sta parlando...

Bestio
28-10-2019, 19:50
Ci sta come ragionamento in effetti:D

In alcuni casi si, ma non ha senso che un ingegnere debba per forza anche essere un medico.
Ed anche un furtivo ci sta sappia forzare serratura (ma non lo vedo obbligatorio, magari uno vuole solo colpire i nemici di sorpresa alle spalle o da lontano), ma non è obbligatorio che abbia anche le conoscenze informatiche per fare hacking (che avrebbe avuto più senso nel ramo scentifico).
Tra l'altro a me piace sviscerare ogni angolino della mappa, mentre il lockpicking spesso serve per sbloccare delle scorciatoie.

bagy
28-10-2019, 20:59
Presente, mi sta piacendo parecchio. Sono molto indeciso sul ricominciare tutto da capo alla difficoltà massima prima di terminare la prima run. Ho iniziato a normale e ora sto a difficile e spulciando qualche info senza spoiler sarei prossimo alla fine.

Ma voglio proprio provare la modalità supernova, ha un sacco di cose interessanti che forse renderebbero la sfida più avvincente non solo in termini di hp/danni inferti/subiti. Sperando che quel "avvincente" non diventi "avvilente".

Mi piace il fatto che volendo si può resettare il pg in qualsiasi momento, anche se non l'ho fatto. I punti inizialmente li ho spesi su cose che reputavo interessanti ma che alla fine si sono rilevate poco utili, il gioco cmq lo trovo troppo generoso in termini di munizioni, armi, "medikit" (usato forse 3 volte), medicinali vari etc...

di@!
28-10-2019, 21:16
appena finito su PC, 14h totali a difficoltà Normale, fatte anche quasi tutte le secondarie...sinceramente credevo/speravo durasse di più, l'ho finito in appena 4 giorni

che dire, si vede che il budget a disposizione non era granchè per via del motore grafico non al passo con i tempi e per la longevità, ci sono un bel po di pianeti lockati che speravo si sbloccassero via via andando avanti nel gioco ed invece fanno parte di futuri DLC, peccato

per il resto davvero un bel titolo, probabilmente andava giocato a Difficile visto che a Normale le ultime ore sono state una passeggiata incredibile anche davanti a stormi di nemici, avendo fatto quasi tutte le secondarie ero di lvl alto e soprattutto avevo pompato le armi a livelli assurdi, il boss finale l'ho massacrato in 10 secondi netti con un'arma da 1.4k di dps asd.gif cmq avevo letto in una recensione (forse la stessa di EE) che in endgame il gioco è sbilanciato verso il basso, insomma si diventa troppo forti ad un certo punto, ma vabè...mi ha divertito non poco

voto finale 8 pieno, l'ho trovato più divertente ed appagante di Fallout 3/4, se proprio vogliamo trovare un gioco col quale paragonarlo

Spider-Mans
28-10-2019, 21:47
appena finito su PC, 14h totali a difficoltà Normale, fatte anche quasi tutte le secondarie...sinceramente credevo/speravo durasse di più, l'ho finito in appena 4 giorni

che dire, si vede che il budget a disposizione non era granchè per via del motore grafico non al passo con i tempi e per la longevità, ci sono un bel po di pianeti lockati che speravo si sbloccassero via via andando avanti nel gioco ed invece fanno parte di futuri DLC, peccato

per il resto davvero un bel titolo, probabilmente andava giocato a Difficile visto che a Normale le ultime ore sono state una passeggiata incredibile anche davanti a stormi di nemici, avendo fatto quasi tutte le secondarie ero di lvl alto e soprattutto avevo pompato le armi a livelli assurdi, il boss finale l'ho massacrato in 10 secondi netti con un'arma da 1.4k di dps asd.gif cmq avevo letto in una recensione (forse la stessa di EE) che in endgame il gioco è sbilanciato verso il basso, insomma si diventa troppo forti ad un certo punto, ma vabè...mi ha divertito non poco

voto finale 8 pieno, l'ho trovato più divertente ed appagante di Fallout 3/4, se proprio vogliamo trovare un gioco col quale paragonarlo

rigiocarlo a difficolta massima ... :D
hai trovato bug? sembrerebbe il primo gioco obsidian che al lancio non è strabuggato :asd:

Spider-Mans
28-10-2019, 21:54
Supernova is the hardest difficulty option in The Outer Worlds.

You can only select this difficulty option at the start of the game.
If you reduce the difficulty below supernova you cannot re-enable it.
Enemies have more health and deal more damange.
You must eat, drink and sleep to survive.
Companions can die permanently.
Crippled body and limb conditions can only be healed with bed rest.
Weapons and armor work very poorly at zero durability
You can only fast travel to your ship.
You can only sleep inside.
Accepting flaws is mandatory.
You can only manually save inside your ship and autosaves are limited, compared to the other difficulty options.

vabbe con supernova è praticamente un altro gioco xD
dover mangiare bere dormire...compagni che una volta morti non tornano in vita ecc..

insomma si possono fare due belle run almeno...se non si vuole partire direttamente con supernova

mbonati
28-10-2019, 21:58

Mi rendo conto di esser lento a giocare... io 14h e ho visto due pianeti...
Personalmente questi giochi me li godo prendendomela comoda, leggendo tutti i testi, perlustrando di quà e di là, approfondendo le personalità dei compagni, ammirando i panorami, le stazioni spaziali e gli agglomerati cittadini... Sarà che son vecchio e arrugginito...

bonusax
29-10-2019, 06:02
14 ore per me in questo genere sono pochissime, ma credo che mi sia impossibile starci così poco, io adoro esplorare e cercare equip ovunque, almeno il doppio credo di farne.

GoFoxes
29-10-2019, 06:43
Io sto a quasi 12 ore, sono appena sbarcato a Rosetta, terza location che visito dopo lungacque e la pioniera, ed avrò una dozzina di missioni o più in corso.

*Shaft*
29-10-2019, 07:41
Ognuno ha il suo stile di gioco, magari nel leggere i dialoghi è velocissimo. Anche io sono uno di quelli che perde ore e ore a immedesimarsi nel mondo di gioco, pondero ogni risposta, guardo in ogni anfratto ecc.. Sono arrivato su Monarca e ho 22 ore di gioco..
È una mia impressione ho salire di livello è abbastanza semplice, punti exp come se piovessero.
Forse la difficoltà migliore per apprezzarlo a pieno è in supernova, cosa che farò appena avrò finito il gioco a difficile.

GoFoxes
29-10-2019, 08:10
Ognuno ha il suo stile di gioco, magari nel leggere i dialoghi è velocissimo. Anche io sono uno di quelli che perde ore e ore a immedesimarsi nel mondo di gioco, pondero ogni risposta, guardo in ogni anfratto ecc.. Sono arrivato su Monarca e ho 22 ore di gioco..
È una mia impressione ho salire di livello è abbastanza semplice, punti exp come se piovessero.
Forse la difficoltà migliore per apprezzarlo a pieno è in supernova, cosa che farò appena avrò finito il gioco a difficile.

Il gioco comunque è corto e facile, in ogni caso.
In 10-20 ore si finisce, facendo anche diverse side quest, a normale.
Io che son lento credo arriverò a 30 mi sa. Ma dubito di più.
Che va benissimo, per me 20-30 max dovrebbe essere la lunghezza di qualsiasi gioco, al massimo offrendo rigiocabilità o emergent gamerplay.

Supernova la eviterei come la peste, come evitavo la modalità hardcore in New Vegas (che poi ti danno il DLC con la borraccia da cui bevi automaticamente, che signifiuca "lo sappiamo, hardcore è una rottura, ecco qualcosa per renderla meno tediosa". Di dover mangiare, bere, riposarmi, e poterlo fare solo alla nave proprio non mi va. Non è così che si aggiunge sfida a un gioco. E nemmeno aumentando danni subiti e diminuendo quelli fatti, o creando nemici bullet spounge. Idem la permadeath dei compagni, l'unica cosa che porta è a ricaricare se ne muore uno durante lo scontro, anche se alla fine quello scontro lo vinci. E' qualcosa di tedioso e basta. E il bello è che TOW ha un sacco di cose che rimuovono la tediosità, come inventario condiviso e aumento del peso trasportabile in base ai compagni, questi stessi che ti offrono buff automatici alle skill, il viaggio veloce ovunque, tre tipi di munizioni condivisi tra tutte le armi, possibilità di smantellarle in qualcosa che non ha peso, ecc

Tutta roba che rende il gioco più fluido, meno tedioso e ti fa concentrare su quello che è veramente importante. Motivo per cui gioco a normale.

Raul
29-10-2019, 08:27
Simpatico menehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191029/62ad0f75fce6a04fd34416913b1f5478.jpg

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

bonusax
29-10-2019, 08:42
Io toglierei i livelli di difficoltà sempre, ne metterei uno che equivale al difficile e stop.

Anche perché poi leggi di esperienze troppo diverse uno dall'altro, chi trova il gioco troppo semplice e breve perché l'ha giocato a facile, chi invece lo trova bilanciato male perché magari a superhardxxxxx le uniche difficoltà sono nemici che bishottano e tu che spari noccioline.

Sono convinto che l'unico modo (per team piccoli) di bilanciare un gioco sia avere un'unica difficoltà e creare meccaniche ad hoc per quella.

Non nemici che sono spugne soltanto, ma moveset,IA, tattiche da attuare, tutto ciò che fa parte del gameplay in generale.
Questo dovrebbe rappresentare la difficoltà di un gioco.

Poi io sono fatto a mio modo, un gioco facile perde di interesse subito, se c'è sfida e mi diverto vado avanti mille ore, per questo un rpg /action rpg lo vorrei sempre da cento e passa ore:D

Aviatore_Gilles
29-10-2019, 08:47
Così però rischi di giocarti una buona fetta di pubblico, magari non tutti sono skillati e pronti per un livello di difficoltà tarato verso l'alto.
Dovrebbero farne 2, uno normale, che viene incontro un po' a tutti e uno difficile per chi vuole un livello di sfida alto. Ma devono essere ben bilanciati, perché un livello di difficoltà alto, che si limita ad avere nemici uber, che con un colpo ti freddano, mentre tu devi svuotare 8000 caricatori, trovo sia solo una forzatura e porti solo frustrazione.

GoFoxes
29-10-2019, 08:59
Così però rischi di giocarti una buona fetta di pubblico, magari non tutti sono skillati e pronti per un livello di difficoltà tarato verso l'alto.
Dovrebbero farne 2, uno normale, che viene incontro un po' a tutti e uno difficile per chi vuole un livello di sfida alto. Ma devono essere ben bilanciati, perché un livello di difficoltà alto, che si limita ad avere nemici uber, che con un colpo ti freddano, mentre tu devi svuotare 8000 caricatori, trovo sia solo una forzatura e porti solo frustrazione.

Dovrebbero fare uno normale, che richiede di sfruttare tutto quello che il gioco ha da offrire, e uno facile per chi vuole seguire le storia

Inoltre la difficoltà dovrebbe essere nel trovare la soluzione più adatta al proprio personaggio, non imbottirsi di consumabili ed essere bravi a mirare, almeno in un rpg

Raul
29-10-2019, 09:18

ma anche no, c'è pieno di giochi difficili e punitivi negli ultimi anni dai vari dark soul, bloodborne, sekiro ecc ecc... personalmente essendo vecchietto con famiglia e avendo poco tempo e pazienza per giocare non ho voglia di rifare 300 volte un boss un livello o altro il risultato sarebbe di mollare il gioco per frustrazione, mi piace la "modalità storia" facile, ben venga la difficoltà super facile, non tutti hanno tempo/voglia/pazienza di diventare dei pro.

my 2 cents

GoFoxes
29-10-2019, 09:18
Io toglierei i livelli di difficoltà sempre, ne metterei uno che equivale al difficile e stop.

Anche perché poi leggi di esperienze troppo diverse uno dall'altro, chi trova il gioco troppo semplice e breve perché l'ha giocato a facile, chi invece lo trova bilanciato male perché magari a superhardxxxxx le uniche difficoltà sono nemici che bishottano e tu che spari noccioline.

Sono convinto che l'unico modo (per team piccoli) di bilanciare un gioco sia avere un'unica difficoltà e creare meccaniche ad hoc per quella.

Non nemici che sono spugne soltanto, ma moveset,IA, tattiche da attuare, tutto ciò che fa parte del gameplay in generale.
Questo dovrebbe rappresentare la difficoltà di un gioco.

Poi io sono fatto a mio modo, un gioco facile perde di interesse subito, se c'è sfida e mi diverto vado avanti mille ore, per questo un rpg /action rpg lo vorrei sempre da cento e passa ore:D

Se no basterebbe avere dei designer come Warren Spector e Harvey Smith, ma hai voglia.

In Deus Ex la difficoltà modifica semplicemente i danni da te subiti (io giocavo sempre a realistico, 1-2 colpi e morivi), e basta. Però tanto il gioco era strutturato per permettere a qualunque build di riuscire ad arrivare all'obiettivo, se si usava il cervello e si aveva spirito d'osservazione.

C'era la via per chi voleva combattere, la via per chi era un hacker, la via se avevi un respiratore, la via se eri bravo a nuotare, la via per il furtivo/scassinatore, ecc

Diciamo che se si riusscisse a mettere insieme un team Looking Glass/Black Isle sarebbe perfetto. Solo che son sparsi ovunque, anchse se un buon 50% lavora per MS ora. Forse gli basterebbe andare a prendere Harvey Smith da Arkane. Oddio, a pensarci forse dovrebbero "semplicemente" comprare Arkane :asd:
Non credo esista nulla di più vicino a Looking Glass/Ion Storm. Solo che è di Bethesda, è duretta.

*Shaft*
29-10-2019, 09:46
Solo sentir nominare quei nomi e accostarli tutti in un progetto di gioco, vien subito durello ;D

GoFoxes
29-10-2019, 09:56
Solo sentir nominare quei nomi e accostarli tutti in un progetto di gioco, vien subito durello ;D

Il mio gioco ideale ha il level design di Deus Ex, la componente RPG e il writing di Bloodlines, e l'ambientazione di The Outer Worlds. Di quest'ultimo anche il combat, con party mi piace un sacco, non ne ricordo di più divertenti da giochi del genere.

Aviatore_Gilles
29-10-2019, 10:02
Dovrebbero fare uno normale, che richiede di sfruttare tutto quello che il gioco ha da offrire, e uno facile per chi vuole seguire le storia

Inoltre la difficoltà dovrebbe essere nel trovare la soluzione più adatta al proprio personaggio, non imbottirsi di consumabili ed essere bravi a mirare, almeno in un rpg

ma anche no, c'è pieno di giochi difficili e punitivi negli ultimi anni dai vari dark soul, bloodborne, sekiro ecc ecc... personalmente essendo vecchietto con famiglia e avendo poco tempo e pazienza per giocare non ho voglia di rifare 300 volte un boss un livello o altro il risultato sarebbe di mollare il gioco per frustrazione, mi piace la "modalità storia" facile, ben venga la difficoltà super facile, non tutti hanno tempo/voglia/pazienza di diventare dei pro.

my 2 cents

Un minimo di sfida deve esserci, altrimenti se in partenza si è già dei terminator, non ha neanche senso sviluppare il personaggio, soprattutto in un gioco come questo.
Sono d'accordo sul non esagerare, o lasciare questa modalità a chi è in grado di giocarla, per gli altri va bene una modalità normale, dove c'è il giusto grado di sfida.

GoFoxes
29-10-2019, 10:25
Un minimo di sfida deve esserci, altrimenti se in partenza si è già dei terminator, non ha neanche senso sviluppare il personaggio, soprattutto in un gioco come questo.
Sono d'accordo sul non esagerare, o lasciare questa modalità a chi è in grado di giocarla, per gli altri va bene una modalità normale, dove c'è il giusto grado di sfida.

La sfida c'è nella modalità normale, che deve essere l'unica.
Poi metti l'opzione per avere scontri facili, tipo con metà dei nemici che hanno 1/4 della salute, per chi vuole solo seguire la storia.

Come fai a tarare un gioco per 4 modalità? COme fai a dire "questa è la difficile" se la differenza sta solo nel danno fatto subito?

In questo caso basta che aggiorni le armi e mi riempia di consumabili e che cambia?

LA difficoltà deve essere nel trovare la soluzione più adatta alla propria build per una particolare situazione. Se voglio fare un personaggio abile nella persuasione e tu mi metti davanti a un corridoio con 4-5 robot che posso solo abbattere, sei tu che sei un pessimo designer.

Spector/Smith avrebbero messo una stanza da scassinare con computer da hackerare per disattivare i robot, un ingegnere da convincere a farlo per te se non ne sei in grado (e qui se non sai persuadere, puoi rubare qualcosa al suo posto per convincerlo,così usi lo stealth), la possibilità di usare un'abilità o un oggetto per rendersi invisibili ai robot, un passaggio nascosto alternativo, magari refrigerato che necessita di protezione, la possibilità di usare una granata per abbattere un muro, emtrare in una stanza, attivare il sistema antincendio, riempire di acqua il pavimento e poi riattivando la corrente elettrizzarlo e diasbilitare i robot, usare granate emp oppure anche, volendo, nel caso, combattere.

Questo è fare un gioco "difficile", non metterti davanti a nemici che fanno il doppio di danno e ne subiscono la metà. Di quello ne è capace una Bethesda qualsiasi.

bonusax
29-10-2019, 10:31
Se no basterebbe avere dei designer come Warren Spector e Harvey Smith, ma hai voglia.

In Deus Ex la difficoltà modifica semplicemente i danni da te subiti (io giocavo sempre a realistico, 1-2 colpi e morivi), e basta. Però tanto il gioco era strutturato per permettere a qualunque build di riuscire ad arrivare all'obiettivo, se si usava il cervello e si aveva spirito d'osservazione.

C'era la via per chi voleva combattere, la via per chi era un hacker, la via se avevi un respiratore, la via se eri bravo a nuotare, la via per il furtivo/scassinatore, ecc

Diciamo che se si riusscisse a mettere insieme un team Looking Glass/Black Isle sarebbe perfetto. Solo che son sparsi ovunque, anchse se un buon 50% lavora per MS ora. Forse gli basterebbe andare a prendere Harvey Smith da Arkane. Oddio, a pensarci forse dovrebbero "semplicemente" comprare Arkane :asd:
Non credo esista nulla di più vicino a Looking Glass/Ion Storm. Solo che è di Bethesda, è duretta.

È esattamente questo che intendo;)

Mi è capitato spesso di vedere giochi i cui commenti cambiavano troppo in base alla difficoltà giocata, portando a giudizi decisamente all'opposto sulla bontà dei gioco e delle sue meccaniche.

GoFoxes
29-10-2019, 10:40
È esattamente questo che intendo;)

Mi è capitato spesso di vedere giochi i cui commenti cambiavano troppo in base alla difficoltà giocata, portando a giudizi decisamente all'opposto sulla bontà dei gioco e delle sue meccaniche.

Certo, io aborro proprio i vari livelli di difficoltà e ultimamente gioco quasi sempre a easy, almeno la prima run (che spesso poi è l'unica, dato che di capolavori in giro non ne vedo), però quello dipende dal gioco.

The Outer Worlds, secondo me, rientra nel genere degli Immersive Sim (sebbene non abbia fisica e poco spazio all'emergent gameplay) e gli immersive sim non dovrebbero avere livelli di difficoltà, ma offrire alternative al combat.

Un RPG puro come Divinity OS invece ha senso che abbia diversi livelli di difficoltà, avendo combat a turni e non evitabili.

bonusax
29-10-2019, 10:46
La sfida c'è nella modalità normale, che deve essere l'unica.
Poi metti l'opzione per avere scontri facili, tipo con metà dei nemici che hanno 1/4 della salute, per chi vuole solo seguire la storia.

Come fai a tarare un gioco per 4 modalità? COme fai a dire "questa è la difficile" se la differenza sta solo nel danno fatto subito?

In questo caso basta che aggiorni le armi e mi riempia di consumabili e che cambia?

LA difficoltà deve essere nel trovare la soluzione più adatta alla propria build per una particolare situazione. Se voglio fare un personaggio abile nella persuasione e tu mi metti davanti a un corridoio con 4-5 robot che posso solo abbattere, sei tu che sei un pessimo designer.

Spector/Smith avrebbero messo una stanza da scassinare con computer da hackerare per disattivare i robot, un ingegnere da convincere a farlo per te se non ne sei in grado (e qui se non sai persuadere, puoi rubare qualcosa al suo posto per convincerlo,così usi lo stealth), la possibilità di usare un'abilità o un oggetto per rendersi invisibili ai robot, un passaggio nascosto alternativo, magari refrigerato che necessita di protezione, la possibilità di usare una granata per abbattere un muro, emtrare in una stanza, attivare il sistema antincendio, riempire di acqua il pavimento e poi riattivando la corrente elettrizzarlo e diasbilitare i robot, usare granate emp oppure anche, volendo, nel caso, combattere.

Questo è fare un gioco "difficile", non metterti davanti a nemici che fanno il doppio di danno e ne subiscono la metà. Di quello ne è capace una Bethesda qualsiasi.

Totalmente d'accordo.
Ma non dovrebbe essere poi troppo facile nel caso io scelga di fare fuori tutti i robot.

Per me la sfida dev'essere appunto, sfidante in ogni aspetto.

A te non piace combattere, e un buon design dovrebbe pensare ad una difficoltà legata al superamento dei nemici usando appunto diversi escamotage.
A me piace sempre combattere invece, e vorrei un livello di sfida adeguato anche per ma, che non sia solo hp+1000000 per singolo nemico:D

Non è facile, e vedo che è sempre peggio, mille livelli di difficoltà nessuno bilanciato a dovere

GoFoxes
29-10-2019, 11:04
Totalmente d'accordo.
Ma non dovrebbe essere poi troppo facile nel caso io scelga di fare fuori tutti i robot.

Per me la sfida dev'essere appunto, sfidante in ogni aspetto.

A te non piace combattere, e un buon design dovrebbe pensare ad una difficoltà legata al superamento dei nemici usando appunto diversi escamotage.
A me piace sempre combattere invece, e vorrei un livello di sfida adeguato anche per ma, che non sia solo hp+1000000 per singolo nemico:D

Non è facile, e vedo che è sempre peggio, mille livelli di difficoltà nessuno bilanciato a dovere

Se vuoi combattere però non è che RPG di questo tipo o immersive sim siano i giochi più adatti.

Io vorrei nemici cobn salute, armatura e danno unici, non livellati insomma.
Se hai armi che fanno 10 di danno e davanti hai un nemico con 10000 di difesa, o trovi l'arma adatta, o trovi una soluzione per indebolirlo o trovi una via alternativa.

Insomma danno fatto e subito dovrebbero essere item based, mentre tutto il resto dovrebbe essere skill based.

bonusax
29-10-2019, 11:40
Se vuoi combattere però non è che RPG di questo tipo o immersive sim siano i giochi più adatti.

Io vorrei nemici cobn salute, armatura e danno unici, non livellati insomma.
Se hai armi che fanno 10 di danno e davanti hai un nemico con 10000 di difesa, o trovi l'arma adatta, o trovi una soluzione per indebolirlo o trovi una via alternativa.

Insomma danno fatto e subito dovrebbero essere item based, mentre tutto il resto dovrebbe essere skill based.

Siamo in linea su tutto tranne una cosa: per me rpg non dev'essere per forza SOLO legato alle skill del pg, ma ANCHE.
Secondo me può benissimo essere che la statistica inficia il gameplay ma "il volante"lo teniamo in mano noi.

Il mio sogno sarebbe un rpg in cui , ad esempio, se ho un nemico davanti io debba colpirlo con un'arma ad impatto, non una spada, per rompere la sua armatura e solo dopo aver creato un punto non protetto allora colpire con un'arma da taglio.

Dover e poter distruggere l'elmo, prima di poterlo colpire e fare molto più danno.

Vorrei danni localizzati, smembramenti localizzati, possibilità di azzoppare un nemico e rallentarlo, distruggere l'arma di un mob o rompere il suo scudo rendendolo più debole ecc ecc

GoFoxes
29-10-2019, 11:46
Siamo in linea su tutto tranne una cosa: per me rpg non dev'essere per forza SOLO legato alle skill del pg, ma ANCHE.
Secondo me può benissimo essere che la statistica inficia il gameplay ma "il volante"lo teniamo in mano noi.

Il mio sogno sarebbe un rpg in cui , ad esempio, se ho un nemico davanti io debba colpirlo con un'arma ad impatto, non una spada, per rompere la sua armatura e solo dopo aver creato un punto non protetto allora colpire con un'arma da taglio.

Dover e poter distruggere l'elmo, prima di poterlo colpire e fare molto più danno.

Vorrei danni localizzati, smembramenti localizzati, possibilità di azzoppare un nemico e rallentarlo, distruggere l'arma di un mob o rompere il suo scudo rendendolo più debole ecc ecc

A me non piace combattere in generale nei giochi, in TOW sto a normale e faccio fare quasi tutto ai compagni ad esempio, ma posso capire quello che intendi.

Solo che se è un rpg deve essere skill based, se no diventa un action/shooter.
Il volante comunque lo hai in mano perché sei tu quello che prende le scelte, tutte (dalla creazione del personaggio a dove sparare).

bonusax
29-10-2019, 12:03
A me non piace combattere in generale nei giochi, in TOW sto a normale e faccio fare quasi tutto ai compagni ad esempio, ma posso capire quello che intendi.

Solo che se è un rpg deve essere skill based, se no diventa un action/shooter.
Il volante comunque lo hai in mano perché sei tu quello che prende le scelte, tutte (dalla creazione del personaggio a dove sparare).Mmmm..si e no.

Nel senso che tu gli dici di svoltare a sinistra e poi a destra, ma la curva la fa lui, tu guardi in quel preciso momento ed eventualmente dai input correttivi ma fisicamente non stai muovendo il volante.

Il mio rpg ideale ti fa fare le curva, sei tu che ogni cm della curva devi regolare lo sterzo, ma la componente rpg entra in gioco sempre perché se hai le gomme rovinate allora devi correggere la traiettoria, se metti troppo peso in avantreno l'auto sbanda, se non tieni conto dell'asfalto vai fuori strada ecc ecc

Secondo me non è vero che un rpg vero debba avere il combattimento a turni, erano solo limiti della tecnologia.

Il modo per renderlo action ma allo stesso tempo rpg puro c'è, non sai combattere? Ti do almeno un metodo alternativo per uccidere un nemico, ma sempre in tempo reale.

Non sai brandire un'arma? Sei lento e impacciato.

Per me i limiti imposti nei vecchi giochi rpg sono oramai vetusti..

:mad:

ashan
29-10-2019, 13:06
Sono a 10 ore e ho appena lasciato il primo pianeta...me lo sto spopolando per bene 😀

di@!
29-10-2019, 13:26
In 10-20 ore si finisce, facendo anche diverse side quest, a normale.

infatti, c'ho messo 14 ore a normale, e negli scontri a fuoco andavo proprio spianato (soprattutto verso la fine quando ero proprio troppo più forte dei nemici)

per quanto riguarda il modo di giocare, boh che dire...

-dialoghi non aspettavo mai la voce ma andavo avanti leggendoli velocemente e via

-non ho approfondito mai i discorsi con gli npc che non mi sembravano attinenti alla risoluzione delle quest

-le secondarie le ho fatte praticamente tutte, ma quelle che proprio ti sbattono davanti la faccia attinenti al team o che cmq vengono fuori nel corso della main quest...non mi sono andato a cercare quest dai tizi che per strada ti gridano "hey tu vieni qui...", proprio non mi va

-i panorami li ho guardati anch'io per carità, ma una volta per pianeta e per 20 secondi, dopo di che basta :asd:

-usato praticamente fisso il viaggio rapido per muovermi il più velocemente possibile da una location all'altra, consegnare quest ecc...solo all'inizio me la facevo a piedi, ma poi mi son rotto le scatole e bona

-non mi sono andato a spizzare ogni minimo angolo o negozietto e via dicendo di ogni location, diciamo che andavo quasi sempre diretto verso gli obiettivi delle quest

ecco che giocato così dimezzare le ore totali per finirlo è un attimo, ma non me ne pento perchè io sono così e mi piace giocarli così, l'esatto contrario me l'avrebbe fatto venire a noia...ai tempi del liceo mi sarebbe durato il doppio, ormai a 37 anni m'è proprio passata la voglia e preferisco giocarmeli così i GDR, ma detto questo vi assicuro che me lo sono goduto alla grande e anzi, se non ci fossero stati i viaggi rapidi e la possibilità di accelerare i dialoghi probabilmente l'avrei mollato, per dire :D

cronos1990
29-10-2019, 13:31
Mmmm..si e no.

cut...Un par di ciufoli :asd:
Il discorso è molto semplice: se parliamo di un RPG puro il combattimento non è Action, è puramente skill-based. Non c'è un "ma" o un "per me". E non parlo di turni.

Il punto è che TOW è un Action-RPG, quindi vien da se che soprattutto per quel che riguarda gli scontri conta la capacità del giocatore che si unisce alle caratteristiche numeriche (quindi facilitandoti le azioni, fornendoti bonus o attacchi/difese di vario tipo e così via).

Però non confondiamo gusti personali con quello che dovrebbe essere. Se un gioco viene presentato come un RPG puro, tu giocatore non devi fare neanche mezzo respiro per muovere il personaggio.

mbonati
29-10-2019, 13:32
detto questo vi assicuro che me lo sono goduto alla grande e anzi, se non ci fossero stati i viaggi rapidi e la possibilità di accelerare i dialoghi probabilmente l'avrei mollato, per dire :D

Ma infatti, ognuno gioca come meglio crede, ci mancherebbe. Volevo solo far notare la nostra differenza di approccio e di come “il numero di ore” sia un parametro da prendere sempre con le pinze nelle recensioni dei giochi.

Raul
29-10-2019, 13:55
Un par di ciufoli :asd:
Il discorso è molto semplice: se parliamo di un RPG puro il combattimento non è Action, è puramente skill-based. Non c'è un "ma" o un "per me". E non parlo di turni.

Il punto è che TOW è un Action-RPG, quindi vien da se che soprattutto per quel che riguarda gli scontri conta la capacità del giocatore che si unisce alle caratteristiche numeriche (quindi facilitandoti le azioni, fornendoti bonus o attacchi/difese di vario tipo e così via).

Però non confondiamo gusti personali con quello che dovrebbe essere. Se un gioco viene presentato come un RPG puro, tu giocatore non devi fare neanche mezzo respiro per muovere il personaggio.

GOD BLESS YOU

Bestio
29-10-2019, 14:26
Io sono a 25 ore nel savegame, (che saranno molte di più contando i ricaricamenti per vedere le alternative) e sono a Monarca, tanto corto non mi pare.
Certo se uno rusha solo la storia e qualche secondaria senza esplorare e fare tutto il fattibile ci può stare che duri poco, ma per chi gioca in questo probabilmente è quello che vuole.

Su questo non sono d'accordo, non tutti cercano la sfida estrema, sopratutto in questi tipi di gioco.
E' vero a modalità normale è un po troppo facile, anche io che detesto gli sparatutto e quindi sono una schiappa, sto andando avanti senza problemi (a parte ste dannate mantidi :muro: ), ma se fosse troppo difficile con un gameplay che non mi diverte, l'avrei sicuramente mollato.

Concordo in pieno.
Tra l'altro anche in ToW a parte alcune scelte, (che non so quanto influiscono sul proseguire della trama, ma mi pare poco) la maggior parte dei dialoghi portano alla stessa identica conclusione, qualsiasi risposta tu dia, e questo me lo sta facendo scadere un po.
All'inizio ero quasi certo che avrei fatto anche una seconda run ad una maggiore difficoltà, ma ora non ne sono più così sicuro.

GoFoxes
29-10-2019, 14:31
In realtà questi giochi secondo me non andrebbero giocati esplorando ogni angolo e facendo tutto in un partita, ma spalmando in più partite.

Uno si crea il personaggio e lo interpreta, quindi oltre che a risolvere le quest in maniera diversa, può anche lasciarne indietro, ignorarne altre e così via.

Un RPG è un RPG, va intepretato un personaggio, volere vedere tutto o addirittura ricaricare per vedere che succede a prendere una scelta diversa lo trovo insensato.

bonusax
29-10-2019, 14:35

Non ho mai approfondito il discorso, ma perché "dev'essere" così?
È una regola del genere? Non faccio ironia eh, sono davvero curioso!

Però appunto parli di rpg puro, io allora preciso che il mio discorso lo vorrei vedere applicato a giochi come questo,rpg action, dove il tuo intervento sul campo è essenziale:D

bonusax
29-10-2019, 14:45
In realtà questi giochi secondo me non andrebbero giocati esplorando ogni angolo e facendo tutto in un partita, ma spalmando in più partite.

Uno si crea il personaggio e lo interpreta, quindi oltre che a risolvere le quest in maniera diversa, può anche lasciarne indietro, ignorarne altre e così via.

Un RPG è un RPG, va intepretato un personaggio, volere vedere tutto o addirittura ricaricare per vedere che succede a prendere una scelta diversa lo trovo insensato.
Mi trovi d'accordo, anzi è un po'il modo di giocare che preferisco.

Non badare a cosa manca, ma vivermi il gioco come se fossi io all'interno del mondo di gioco.

Quindi se una zona mi attira o la vedo vado, se una quest mi intriga la seguo, se scelgo una"via" (e quindi che ne so faccio il cattivo) la percorro fino alla fine e lascio da parte ciò che non ne fa parte.

Così ho tutto il materiale per una seconda run :cool: :D

Bestio
29-10-2019, 14:47
Non ho mai approfondito il discorso, ma perché "dev'essere" così?
È una regola del genere? Non faccio ironia eh, sono davvero curioso!

Però appunto parli di rpg puro, io allora preciso che il mio discorso lo vorrei vedere applicato a giochi come questo,rpg action, dove il tuo intervento sul campo è essenziale:D

Diciamo che per molti che li hanno giocati (me compreso) il GDR deriva da quelli cartacei, D&D in primis, dove per forza di cose tutte le azioni sono basate da combattimento a turni, skill numeriche e tiri di dadi.
E quello che li differenza dai classici "board game" è proprio la possibilità di interpretare liberamente un ruolo, dove gli unici limiti sono le regole del GDR, la tua fantasia e quella del Master.

Ed è quello che vorremmo ritrovare anche nei GDR videoludici, che per forza di cose senza un DM umano non possono essere completamente "liberi", ma dovrebbero poter offrire al giocatore la maggior libertà possibile.

Su questo posso essere d'accordo, ma purtroppo i giochi interessanti in uscita sono molti di più del tempo a disposizione, quindi siccome dubito di fare una seconda run (Almeno non subito, ma tra qualche mese/anno chi lo sa), preferisco vedere più cose possibili.
Poi so di essere esagerato, ad esempio alcuni dialoghi dove i compagni interagivano, me li sono fatti 5 volte solo per provarli tutti e vedere cosa dicevano. :asd:

GoFoxes
29-10-2019, 15:08
Mi trovi d'accordo, anzi è un po'il modo di giocare che preferisco.

Non badare a cosa manca, ma vivermi il gioco come se fossi io all'interno del mondo di gioco.

Quindi se una zona mi attira o la vedo vado, se una quest mi intriga la seguo, se scelgo una"via" (e quindi che ne so faccio il cattivo) la percorro fino alla fine e lascio da parte ciò che non ne fa parte.

Così ho tutto il materiale per una seconda run :cool: :D

Esatto, e oltre a questo vivere con le conseguenze delle proprie azioni. No reload, se non per morte in combat. Prendo una decisione che mi preclude qualocosa? Sarà per la prossima partita (se la farò).

Bestio
29-10-2019, 20:29
Esatto, e oltre a questo vivere con le conseguenze delle proprie azioni. No reload, se non per morte in combat. Prendo una decisione che mi preclude qualocosa? Sarà per la prossima partita (se la farò).

Per fare questo mi basta già la vita vera... :stordita:
Come vorrei poter ricaricare qualche salvataggio! :asd:

bonusax
29-10-2019, 21:02
Per fare questo mi basta già la vita vera... :stordita:
Come vorrei poter ricaricare qualche salvataggio! :asd:

Eh già, non farmici pensare.

Giusto ieri mi è capitato di sentire una vecchia canzone di Gabry Ponte che avevo in un CD delle superiori... Il periodo tamarro tunz tunz:p
Non ti dico la nostalgia,o malinconia ecco, enorme, come un masso nello stomaco.
I problemi più grandi erano magari una ragazzina che volevo conoscere ma che non sapevo come fare, o il motorino che non andava abbastanza forte...
Quasi una ventina di anni fa cavolo... :cry:

matador_105
30-10-2019, 05:09
Eh già, non farmici pensare.

Giusto ieri mi è capitato di sentire una vecchia canzone di Gabry Ponte che avevo in un CD delle superiori... Il periodo tamarro tunz tunz:p

Non ti dico la nostalgia,o malinconia ecco, enorme, come un masso nello stomaco.

I problemi più grandi erano magari una ragazzina che volevo conoscere ma che non sapevo come fare, o il motorino che non andava abbastanza forte...

Quasi una ventina di anni fa cavolo... :cry:Era la danza delle streghe di Gabry Ponte? :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

bonusax
30-10-2019, 07:36
Era la danza delle streghe di Gabry Ponte? :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No, the man in the moon:D

Anche se in questi giorni è più indicata l'altra!

GoFoxes
30-10-2019, 07:59
Chi cazz'è grabry ponte? :asd:

cronos1990
30-10-2019, 08:13
Chi cazz'è grabry ponte? :asd:Un perfetto sconosciuto: https://it.wikipedia.org/wiki/Gabry_Ponte

:asd:

bonusax
30-10-2019, 08:18
Secondo solo a Gigi D'Agostino:D
Che periodo tamarro...

Ok basta con questi OT malinconici, pensiamo a oggi va:)

cronos1990
30-10-2019, 08:20
Esatto, basta malinconia, perchè a sentire parlare di Gigi D'Agostino e Gabry Ponte ci sarebbe da linciarti per i tuoi gusti musicali :asd:

DJurassic
30-10-2019, 08:35
Esatto, basta malinconia, perchè a sentire parlare di Gigi D'Agostino e Gabry Ponte ci sarebbe da linciarti per i tuoi gusti musicali :asd:

Se sei dei primi anni 80 e da ragazzo frequentavi discoteche era quella la musica che si ascoltava, volente o nolente. Che poi c'è gente che se la sentiva pure in auto a tutto volume o dentro casa allora si sono d'accordo con te :asd:

GoFoxes
30-10-2019, 08:37
Se sei dei primi anni 80 e da ragazzo frequentavi discoteche era quella la musica che si ascoltava, volente o nolente. Che poi c'è gente che se la sentiva pure in auto a tutto volume o dentro casa allora si sono d'accordo con te :asd:

Io negli anni 90 (a 20 anni non ancora compiuti)ascoltavo Pink Floyd, Doors, Led Zeppelin, Rolling Stones, Beatles, Queen, Dire Straits, Guns, U2, Nirvana, Bon Jovi, volendo Oasis, Vasco, Liga, tra gli altri. In discoteca stavo al bar :asd:

DJurassic
30-10-2019, 08:46
Io negli anni 90 (a 20 anni non ancora compiuti)ascoltavo Pink Floyd, Doors, Led Zeppelin, Rolling Stones, Beatles, Queen, Dire Straits, Guns, U2, Nirvana, Bon Jovi, volendo Oasis, Vasco, Liga, tra gli altri. In discoteca stavo al bar :asd:

Io se per questo li ascolto ancora :ciapet:

GoFoxes
30-10-2019, 08:47
Io se per questo li ascolto ancora :ciapet:

No, io ora ascolto le ragazzine americane :asd:

bonusax
30-10-2019, 08:48
Per me Gigi D'Agostino rimane l'unico che non abbia cambiato il suo stile per seguire le mode,e ancora adesso mi piace ascoltare la sua musica.
Non so era un mix di carica e divertimento:rolleyes:

Poi quelli erano i momenti tamarri, poi c'è e c'era il momento Queen ( per me i numeri uno in assoluto) e il resto andavo a periodi.

Ho imparato ad apprezzare tutto il panorama dopo i venti, diciamo che dai 15 ai 20 ero casse JBL in auto e dance/trance a palla.

cronos1990
30-10-2019, 09:00
Se sei dei primi anni 80 e da ragazzo frequentavi discoteche era quella la musica che si ascoltava, volente o nolente. Che poi c'è gente che se la sentiva pure in auto a tutto volume o dentro casa allora si sono d'accordo con te :asd:Sono del 1977 e quindi ho ben presente quel periodo.

La differenza sostanziale è che sono difficilmente influenzabile dalle mode o dai locali che frequento. Poi basta che vedi il mio percorso musicale: ho iniziato con la musica italiana sparsa, negli anni '90 il mio gruppo preferito erano i Litfiba e ascoltavo tutto quello che passava in radio, e mentre la mia età aumentava andavo ad ascoltare musica sempre più vecchia. Gli '80, poi i '70, poi i '60 e così via. Mai ascoltato Robert Johnson? :D
Credo poi di essere uno dei pochi qui dentro cui piace la musica classica, e in generale apprezzo quasi ogni genere.

Potrei anche dirvi chi sono i miei artisti preferiti :asd:

GoFoxes
30-10-2019, 09:04
Tornando al gioco, sono 20 ore in, e devo dire che la libertà d'azione, al di fuori del combat è veramente limitata. Non ci sono strade alternative, anche se comunque ogni quest può essere risolta in più modi e permette di giocare di ruolo.

Il gioco è fortemente combat driven, tutto fa riferimento al combat, che è raramente evitabile. Però in base a livello di difficoltà e build, uno può trovare il modo di combattere che gli piace. Questo è fatto bene.

Dal livello 15 in sui circa si aprono perk interessanti, anche per i compagni, che offrono tattiche di un certo livello (critici, ricarica abilità compagni, stunt, danni nel tempo, ce n'è per tutti i gusti e tutte le build).

Lo stealth non mi sembra sia veramente fattibile, nonostante abbia quasi 60 su 100, mi vedono praticamente sempre. Lo continuerò ad alzare e vediamo che succede.

Le armi sono praticamente irrilevanti, conviene tenere quelle 2-3 che piacciono e usrae quelle tutto il gioco, idem le armature.

Diciamo che per gustarlo al meglio, secondo me, va veramente interpretato. puntare su 1-2 abilità, 1-2 tipologie di armi, uno stile di combat per ogni tipologia di nemico (robot, creature, umani) e se e quali compagni (che poi io ancora non li ho tutti).

Del tipo, vuoi fare una build stealth? Spendi punti solo lì finché non l'ha a 100 (compresi bonus equip e compagni), ignora altre skill e gioca di stealth. Così dà soddisfazione per me. Inutile pensare di giocarlo ala New Vegas dove si poteva fare da subito un cecchino invisibile e persuasivo. In TOW o fai il cecchino, o fai l'invisible o fai il persuasivo (che poi le abilità di parlantina, tornano utili anche in combat).

A normale non ho mai usato un consumabile e mi sarò curato 2-3 volte. Forse va giocato ad hard, ma può essere frustrante con certe build.

GoFoxes
30-10-2019, 09:05
Mai ascoltato Robert Johnson? :D

Ci vuol del manico per quello, o che faccia parte di un patto col diavolo :asd:

cronos1990
30-10-2019, 09:09
Tornando al gioco, sono 20 ore in, e devo dire che la libertà d'azione, al di fuori del combat è veramente limitata. Non ci sono strade alternative, anche se comunque ogni quest può essere risolta in più modi e permette di giocare di ruolo.

Il gioco è fortemente combat driven, tutto fa riferimento al combat, che è raramente evitabile. Però in base a livello di difficoltà e build, uno può trovare il modo di combattere che gli piace. Questo è fatto bene.

Dal livello 15 in sui circa si aprono perk interessanti, anche per i compagni, che offrono tattiche di un certo livello (critici, ricarica abilità compagni, stunt, danni nel tempo, ce n'è per tutti i gusti e tutte le build).

Lo stealth non mi sembra sia veramente fattibile, nonostante abbia quasi 60 su 100, mi vedono praticamente sempre. Lo continuerò ad alzare e vediamo che succede.

Le armi sono praticamente irrilevanti, conviene tenere quelle 2-3 che piacciono e usrae quelle tutto il gioco, idem le armature.

Diciamo che per gustarlo al meglio, secondo me, va veramente interpretato. puntare su 1-2 abilità, 1-2 tipologie di armi, uno stile di combat per ogni tipologia di nemico (robot, creature, umani) e se e quali compagni (che poi io ancora non li ho tutti).

Del tipo, vuoi fare una build stealth? Spendi punti solo lì finché non l'ha a 100 (compresi bonus equip e compagni), ignora altre skill e gioca di stealth. Così dà soddisfazione per me. Inutile pensare di giocarlo ala New Vegas dove si poteva fare da subito un cecchino invisibile e persuasivo. In TOW o fai il cecchino, o fai l'invisible o fai il persuasivo (che poi le abilità di parlantina, tornano utili anche in combat).

A normale non ho mai usato un consumabile e mi sarò curato 2-3 volte. Forse va giocato ad hard, ma può essere frustrante con certe build.Mmm, confermi il dubbio che mi stava sorgendo i giorni scorsi, gioco troppo incentrato sui combattimenti.
Ci vuol del manico per quello, o che faccia parte di un patto col diavolo :asd::asd:

DJurassic
30-10-2019, 09:25
Credo poi di essere uno dei pochi qui dentro cui piace la musica classica

Siamo in due. Poi ho scoperto che è anche un ottimo strumento per mettere a dormire i bambini :sofico:

Qui a casa andiamo avanti a movie soundtrack oltre che la classica.

GoFoxes
30-10-2019, 09:25
Mmm, confermi il dubbio che mi stava sorgendo i giorni scorsi, gioco troppo incentrato sui combattimenti.

Sì, quello posso tranquillamente confermartelo.

E' molto più Bioshock che Fallout (New Vegas), hai micro-aree (anche in esterni) con nemici non evitabili (per la maggior parte), in cui spesso devi fare backtracking. Però la parte dialogo/risoluzione quest è praticamente quella di Bloodlines (anche perché i designer sono Boyarsky e Cain).

Anche lo sviluppo del personaggio, la stragrande maggioranza delle skill e soprattutto i perk hanno rilevanza solo in combat, e pure skill non di combat (come persuasione o stealth) danno bonus anche in combat.

cronos1990
30-10-2019, 09:27
Qui a casa andiamo avanti a soundtrack oltre che la classica.Giusto, pure quelle.
Sì, quello posso tranquillamente confermartelo.

E' molto più Bioshock che Fallout (New Vegas), hai micro-aree (anche in esterni) con nemici non evitabili (per la maggior parte), in cui spesso devi fare backtracking. Però la parte dialogo/risoluzione quest è praticamente quella di Bloodlines (anche perché i designer sono Boyarsky e Cain).

Anche lo sviluppo del personaggio, la stragrande maggioranza delle skill e soprattutto i perk hanno rilevanza solo in combat, e pure skill non di combat (come persuasione o stealth) danno bonus anche in combat.Tutto questo un poco l'interesse me lo fa calare. Il titolo mi interessa comunque molto, ma mi sarei aspettato un certo tipo di equilibrio, mentre mi par di capire che ci sia una sorta di sbilanciamento.

GoFoxes
30-10-2019, 09:38
Giusto, pure quelle.
Tutto questo un poco l'interesse me lo fa calare. Il titolo mi interessa comunque molto, ma mi sarei aspettato un certo tipo di equilibrio, mentre mi par di capire che ci sia una sorta di sbilanciamento.

Già. Ogni abilità sblocca degli effetti ogni 20 punti. Per dire. questi sono gli effetti per l'abilità persuade:

20 NOVICE: Cower: Humans have a 20% chance to cower in fear for 3s after the first time you hit them
40 COMPETENT: Cower Duration +7s
60 ADEPT: Cowered Target's Armor -50%
80 EXPERT: Human Cower Chance + 10%
100 MASTER: When a Human cowers, you gain +25% Armor for 10s

Tutti incentrati sul combat. Questa la sneak:

20 NOVICE: Sneak Attack: Attack unaware enemies while crouched to deal bonus damage
40 COMPETENT: Pickpocket: Steal from humans while sneaking
60 ADEPT: Crouch Move Speed +25%
80 EXPERT: Sneak Attack Weakspot Damage +20%
100 MASTER: Sneak Attacks ignore +50% of the target's Armor

Idem (o quasi)

Medical:

20 NOVICE: Unlock the 2nd Drug Mixing Slot for the Inhaler
40 COMPETENT: Unlock the 3rd Drug Mixing Slot for the Inhaler
60 ADEPT: Hostile Effect Duration on Targets +50%
80 EXPERT: Unlock the 4th Drug Mixing Slot for the Inhaler
100 MASTER: Damage Bonus vs Humans +20%

Addirittura master di medical ti permette di fare più danni.

Questi sono i perks invece (uno ogni due livelli, 5 perk per sbloccare il tier successivo)

Tier 1
A Few Bits More :Vendor Ammo +100%
All For One :XP from companion kills +25%
Cheetah :Sprint speed +20%
High Maintenance :Equipment durability loss -25%
Lone Wolf :Additional 25% damage when travelling alone
Pack Mule :Carry weight +50
Precision :Companion Crit Change +15%
Quick and the Dead :TTD recharge rate + 50%
Resilient :Base armor +10
Slow The World :TTD meter max +25%
Strider :Walk speed +25%
The Negotiator :Vendor Surcharge -25%
Toughness :Base Health +50%
Traveler :Fast travel when encumbered

Tier 2
Harvester :15% health restored on kill
Hoarder :Consumable weight -50%
Pack of Pack Mules :Companion carry capacity +40
Rolling Thunder :Companion ability cooldown reduced by 20% on kill
Run and Gun :65% movement penalty to accuracy
Scanner :Headshot/Weakspot damage +20%
Snake Oil Salesman :Vendor buying price +20%
Soliloquy :Dialog +10
Speed Demon :TTD movement speed + 25%
Tag Team :Companion ability reset chance +25% on companion ability use
The Collector :Interactive object highlight range +5 meters
The Reaper :TTD +25 on kill
We Band of Brothers :Companion ability cooldown reset +25%
Weird Science :Science weapon damage +50%

Tier 3
Armor Master :Armor Master +10% Armor Rating Bonus and +100% Armor Skill Bonus
Boom, Headshot! :Headshot kills deal 25% of their damage to enemies within 2.5m
Confidence: :your next attack is a guaranteed Critical Hit.
Don't Go Dyin' on Me! :Revive Companions to 25% Health / Cooldown: 15m
Last Stand :Last Stand: +30% Damage while under 25% Health
Penetrating Shots :Ranged Attacks inflict -1 Armor Rating for 10 seconds
Revenge: :+20% Damage
Solo Sneaker :-33% Detection Radius Of Enemies
Steady Hand :-100% Ranged Weapon Sway and -100% Movement Penalty To Accuracy.
Super Pack Mule :Carrying Capacity +100kg
Tactical Master :Tactical Master: +70% Movement Speed during TTD for 5s
Thick Skin :-15% Area Of Effect Damage Received and -15% Plasma Damage Received
Tit for Tat :15% melee damage returned as health
Wild Science :Science Weapon Damage +50%

Come vedi c'è veramente poco oltre il combat.

*Shaft*
30-10-2019, 09:44
Cmq c'è da dire che Obsdian ha per vizio di farti trovare sorprese nei ripostigli delle astronavi che usa il giocatore. Sorprese decisamente assassine XD

bonusax
30-10-2019, 10:02
A me sta piacendo proprio perché si spara tantissimo, e il loot è copioso.

Confermo che le zone mi sembrano un po' "vuote" o meglio, tolte le location in cui si svolgono le quest ho trovato poco da esplorare.

Per la nulla a che vedere con i giri e la sorpresa della scoperta dei tes/fallout, diciamo che in questo senso lo sto trovando più lineare e un po'guidato.

Anche a difficile la difficoltà è diventata bassa, potenziando le armi devasto tutto e sono solo a Rosetta.:D

*Shaft*
30-10-2019, 10:38
Io invece sono morto tante volte a difficile, forse xké specializzato in melee mi fiondo sui nemici con furia omicida con la falce infernale...
I repticosi giganti sono duri da buttare giù...

Avete notato il sistema di dipendenza/paura ?? Ti da dei malus pernanenti ma da accesso ad alcuni vantaggi nell'albero abilità.
Il mio pg è sempre in cerca di una dose se no va in astinenza ed ha paura dei robot ;D

unkle
30-10-2019, 11:06
Giusto, pure quelle.
Tutto questo un poco l'interesse me lo fa calare. Il titolo mi interessa comunque molto, ma mi sarei aspettato un certo tipo di equilibrio, mentre mi par di capire che ci sia una sorta di sbilanciamento.

Credo di essere a metà gioco, ho già visto ed esplorato diverse zone/pianeti, e devo dire che Fallout New Vegas imane ancora il punto di riferimento da superare.
Comunque i margini di miglioramento sono ampi e possibili se Microsoft decide di puntarci e sgancia qualche soldo in più, dipenderà anche dalle vendite.
Gioco sicuramente divertente, un action-rpg sopra la media, ma la media è facilmente superabile dato la desolazione in questo settore.

bonusax
30-10-2019, 11:23
Credo di essere a metà gioco, ho già visto ed esplorato diverse zone/pianeti, e devo dire che Fallout New Vegas imane ancora il punto di riferimento da superare.
Comunque i margini di miglioramento sono ampi e possibili se Microsoft decide di puntarci e sgancia qualche soldo in più, dipenderà anche dalle vendite.
Gioco sicuramente divertente, un action-rpg sopra la media, ma la media è facilmente superabile dato la desolazione in questo settore.
Concordo, è sicuramente un ottimo gioco ma che non si erge a nuovo punto di riferimento:)

Manca di profondità, secondo me, nel gameplay in generale.
Tolti gli ottimi dialoghi e le possibilità di scelta, nonostante sia a difficile non ho mai usato nulla di ciò che ho raccolto, consumabili, mod armi, ho giusto messo un semplice mirino al fucile e stop.
Basta aumentare il danno e si va avanti facile.

GoFoxes
30-10-2019, 11:45
Sì però con New Vegas non c'entra nulla, ha proprio un altro scope.
E' come paragonare Bioshock a stalker.

bonusax
30-10-2019, 12:09
Per me invece sono molto affini, anche alcune musiche durante l'esplorazione me lo ricordano

DJurassic
30-10-2019, 12:40
A me sta piacendo proprio perché si spara tantissimo, e il loot è copioso.

bah, non essendo il gunplay la parte del gioco più riuscita non lo trovo come un aspetto a favore.

unkle
30-10-2019, 12:54
Sì però con New Vegas non c'entra nulla, ha proprio un altro scope.
E' come paragonare Bioshock a stalker.

Vabè, mo non c'entra nulla mi pare una sciocchezza, artisticamente ricorda altro ma la sostanza e l'ispirazione mi pare chiara, loro stanno cercando di riprendere tutta quella fetta di appassionati delusi da Bethesda, in fondo lo ripetono anche nell'incipit di Outer Worlds, "dai creatori di Fallout e Fallout New Vegas", noi siamo Obsidian, e siccome i diritti di Fallout non sono nostri stiamo creando una nuovo mondo dove riprendere il discorso interrotto tempo fa.
Ci sono riusciti?, al momento direi di si, ma con diverse riserve, alcune comprensibili altre meno.

GoFoxes
30-10-2019, 12:59
Vabè, mo non c'entra nulla mi pare una sciocchezza, artisticamente ricorda altro ma la sostanza e l'ispirazione mi pare chiara, che loro stanno cercando di riprendere tutta quella fetta di appassionati delusi da Bethesda, in fondo lo ripetono anche nell'incipit di Outer Worlds, "dai creatori di Fallout e Fallout New Vegas", noi siamo Obsidian, e siccome i diritti di Fallout non sono nostri stiamo creando una nuovo mondo dove riprendere il discorso interrotto tempo fa.
Ci sono riusciti?, al momento direi di si, ma con diverse riserve, alcune comprensibili altre meno.

Sì, ma New Vegas è un RPG open world (nel vero senso della parola), TOW è praticamente a corridoi sbloccabili proseguendo nella storia.
New Vegas permette di finire il gioco senza uccidere nessuno, in TOW è praticamente impossibile evitare il 95% degli scontri
New Vegas permette di continuare a giocare anche dopo finita la trama principale, TOW no
New Vegas ha il VATS, TOW ha il DTT, che sembrano simili, ma sono completamente diversi, sia come meccaniche che come "outcome".

Poi vabbè il genere è quello, ma è appunto come paragonare Bioshock con STALKER.

A me TOW ricordo in tutto e per tutto una via di mezzo tra Bloodlines e Bioshock, con party alla Mass Effect. Di New Vegas nulla.
E infatti, come scritto, i designer son quelli di Bloodlines, non di New Vegas.

djmatrix619
30-10-2019, 13:08
Semplicemente uno é Fallout, mentre questo é un mix tra Fallout e altri giochi FPS piú lineari (di cui non faccio nomi ma ho qualche idea).

Siccome io continuo a preferire Fallout nudo e crudo, lo preferisco ancora, ma diciamo che questo é indubbiamente simile, ma non come avrei sperato.

GoFoxes
30-10-2019, 13:27
Semplicemente uno é Fallout, mentre questo é un mix tra Fallout e altri giochi FPS piú lineari (di cui non faccio nomi ma ho qualche idea).

Siccome io continuo a preferire Fallout nudo e crudo, lo preferisco ancora, ma diciamo che questo é indubbiamente simile, ma non come avrei sperato.

Uno è Fallout ok (anche se New Vegas è più Fallout 2 che 3 o 4, al di là di essere 3D e open world), ma l'altro non è Fallout misto a un FPS.

A meno di non considerare Fallout qualsiasi RPG in prima persona in cui si spari.
TOW è più simile, molto più simile ai sopra citati Bioshock e Bloodlines, avesse avuto un stealth più marcato e percorsi alternativi, sarebbe stato un clone di Deus Ex.

Non è open world, non ha fisica (ad esempio granate, rimbalzo dei proiettili, oggetti lanciabili, ecc), c'è praticamente zero possibilità di emergent gameplay, il combat (che è il 90% del gioco) è solo sparare, senza abilità di alcun tipo al di là di quella unica per compagno.

L'unica cosa simile ai Fallout Bethesda è il DTT che, come il VATS, permette danni localizzati, ma le similitudini finiscono qui, perché il VATS sfrutta gli AP che vengono consumati tot per colpo e freeza tempo impedendoti di muoverti, il DTT si consuma nel tempo, con il tempo che scorre maggiormente se ti muovi. Tatticamente è una cosa completamente diversa.

cronos1990
30-10-2019, 13:27
Boh, io di simile ci vedo ben poco. E il fatto che sia sottolineato che sono i creatori di Fallout: NV è solo per questioni di marketing.

Questo gioco di simile a Fallout ha solo la visuale in terza persona, per il resto devo quotare in toto GoFoxes (tu guarda che mi tocca fare per ben due volte in poche ore :asd: ).
Oltretutto, sebbene abbia la mente bacata :O ricordo ancora perfettamente i commenti di chi diceva che non era possibile paragonare, all'epoca, i giochi della serie TES (e per estensione lo stesso Fallout 3) a TW3 quando ancora quest'ultimo era in programmazione, facendo leva quasi unicamente sul discorso che il secondo era molto story-driven, ma quando di fatto gli elementi in comune erano molteplici.
Se quei due giochi non erano paragonabili (e secondo me più per paura, che per altro, da parte degli amanti dei giochi Bethesda), a maggior ragione non lo sono Fallout 3/NV e TOW.

bonusax
30-10-2019, 13:30
bah, non essendo il gunplay la parte del gioco più riuscita non lo trovo come un aspetto a favore.

Eh lo so ma che dobbiamo fare? Alle fine avevo ragione a dire che se obblighi ad utilizzare un certo approccio (combattimento) andrebbe fatto bene.

A me diverte lo stesso perché nonostante non sia ottimo, è comunque abbastanza soddisfacente.

Continuo però a ritenerlo un punto debole del gioco, e alle fine essendo quasi centrale forse le recensioni sono state un po'troppo "allegre".
. Perb ora, siamo sul 7.5 come voto, un nove nemmeno da lontano lo vede secondo me:D

bonusax
30-10-2019, 13:32
Uno è Fallout ok (anche se New Vegas è più Fallout 2 che 3 o 4, al di là di essere 3D e open world), ma l'altro non è Fallout misto a un FPS.

A meno di non considerare Fallout qualsiasi RPG in prima persona in cui si spari.
TOW è più simile, molto più simile ai sopra citati Bioshock e Bloodlines, avesse avuto un stealth più marcato e percorsi alternativi, sarebbe stato un clone di Deus Ex.

Non è open world, non ha fisica (ad esempio granate, rimbalzo dei proiettili, oggetti lanciabili, ecc), c'è praticamente zero possibilità di emergent gameplay, il combat (che è il 90% del gioco) è solo sparare, senza abilità di alcun tipo al di là di quella unica per compagno.

L'unica cosa simile ai Fallout Bethesda è il DTT che, come il VATS, permette danni localizzati, ma le similitudini finiscono qui, perché il VATS sfrutta gli AP che vengono consumati tot per colpo e freeza tempo impedendoti di muoverti, il DTT si consuma nel tempo, con il tempo che scorre maggiormente se ti muovi. Tatticamente è una cosa completamente diversa.

Si hai ragione, ma lo vedo più come una rivisitazione di fallout, non come una cosa totalmente diversa.

Diverso è the division, ma questo mi sembra molto molto molto ispirato a fallout.

cronos1990
30-10-2019, 13:36
Ma The Division è un looter shooter, che caspita centra? :asd:

djmatrix619
30-10-2019, 13:41

Appunto, era questo che voleva dire. :stordita:

GoFoxes
30-10-2019, 13:53

Gunplay intendi l'uso specifico delle armi, feeling, ecc. o il combat system in toto? Perché nel primo caso ok, ma non è che ci siano altri action rpg che lo fanno meglio, nel secondo caso, per me siamo di fronte a un ottimo combat system, almeno come impostazione. Poi magari va affinato.

Scarsina è solo l'IA per me, ma è paragonabile agli altri giochi dello stesso genere (qualsiasi action rpg uscito dalla notte dei tempi).

bonusax
30-10-2019, 13:56
Appunto, era questo che voleva dire. :stordita:
Infatti, in questo caso sono due cose diverse, ma non riesco davvero a percepire una differenza netta, invece, fra ToW e fallout.

Esatto:D

GoFoxes
30-10-2019, 14:02

In TOW, fuori dai dialoghi, il 40% si spara, il 40% si loota, il 20% ci si muove :asd:

Bestio
30-10-2019, 14:57

Esatto, anche io ascoltavo più che altro rock e metal, ma frequentando locali, discoteche o ascoltando radio/tv per forza di cose dovevamo ascoltare anche quello.
E ironia dell'effetto nostalgia, oggi ascoltaro volentieri anche cose che all'epoca detestavo.

Mentre oggi che vado per i 50 (Classe 72), non seguo TV/Radio e grazie ad Internet posso ascoltare solo quello che realmente mi piace, degli artisti moderni mainstream non conosco praticamente nessuno.
Ma quando esco e mi tocca sentire Raggeaton, Trap o roba simile, mi sanguinano le orecchie. :doh:
Ma anche nelle serate revival 80/90 passano sempre i soliti tormentoni che solitamente sono il peggio del peggio di quegli anni. :muro:

Boh, io di simile ci vedo ben poco. E il fatto che sia sottolineato che sono i creatori di Fallout: NV è solo per questioni di marketing.

Un po come sulla locandina di Avatar: "Dal regista di Titanic"
Si si proprio la stessa cosa. :asd:

Oltre al fatto che scrivere "dal regista di" e non scrivere "un film di James Cameron", come fosse l'ultimo degli stronzi che non conosce nessuno mi lasciò veramente basito. :doh:

La cosa assurda è proprio che i danni localizzati ci siano soltanto in modalità DTT, un colpo alla testa dovrebbe essere un colpo alla testa dentro e fuori il DTT.
Vabbeh che in Fallout era un po assurdo il contrario, un nemico lontano col fucile da cecchino in VATS avevo magari il 3% di possibilità di colpire, mentre sparando manualmente era headshot automatico. :asd:
Purtroppo volendo mischiare action e skill based, succedono queste castronerie...

Concordo, è sicuramente un ottimo gioco ma che non si erge a nuovo punto di riferimento:)

Manca di profondità, secondo me, nel gameplay in generale.
Tolti gli ottimi dialoghi e le possibilità di scelta, nonostante sia a difficile non ho mai usato nulla di ciò che ho raccolto, consumabili, mod armi, ho giusto messo un semplice mirino al fucile e stop.
Basta aumentare il danno e si va avanti facile.

Concordo, la cosa che più mi da fastidio è che la maggior parte dei dialoghi portano la stessa conclusione qualunque cosa dici.
Anche le skill oratorie, usandole danno qualche punto esperienza ed una riga di dialogo diversa, ma alla fine del dialogo anche se non l'avessimo utilizzata non sarebbe cambiato nulla.

DJurassic
30-10-2019, 15:20
Gunplay intendi l'uso specifico delle armi, feeling, ecc. o il combat system in toto? Perché nel primo caso ok, ma non è che ci siano altri action rpg che lo fanno meglio, nel secondo caso, per me siamo di fronte a un ottimo combat system, almeno come impostazione. Poi magari va affinato.

Scarsina è solo l'IA per me, ma è paragonabile agli altri giochi dello stesso genere (qualsiasi action rpg uscito dalla notte dei tempi).

La prima. Il gunplay (quindi feeling con le armi) è stato da subito l'aspetto che meno mi ha convinto e difatto è per me quello meno riuscito. Ma a differenza di quello che si vociferava sul fatto che i combattimenti in TOW siano secondari, andando avanti si capisce che non è così e anzi rivestono un ruolo determinante a tutti gli effetti.

In TOW, fuori dai dialoghi, il 40% si spara, il 40% si loota, il 20% ci si muove :asd:

E' proprio così. Motivo per cui non capisco davvero come cavolo hanno fatto a dare voti da 9 in su se la componente shooting è quella più debole.

Ennesimo esempio di review fatte col culo da gente che ai titoli fondamentalmente non ci gioca. Ma ormai non le conto nemmeno più.

GoFoxes
30-10-2019, 16:21
La prima. Il gunplay (quindi feeling con le armi) è stato da subito l'aspetto che meno mi ha convinto e difatto è per me quello meno riuscito. Ma a differenza di quello che si vociferava sul fatto che i combattimenti in TOW siano secondari, andando avanti si capisce che non è così e anzi rivestono un ruolo determinante a tutti gli effetti.

E' proprio così. Motivo per cui non capisco davvero come cavolo hanno fatto a dare voti da 9 in su se la componente shooting è quella più debole.

Ennesimo esempio di review fatte col culo da gente che ai titoli fondamentalmente non ci gioca. Ma ormai non le conto nemmeno più.

Però ferma. Un conto è lo shooting come feeling, che può anche avere senso che le armi non "pesino" che so, quando in un Far Cry 2 che resta il top tra quelli che ho provato io (quindi escluso qualsiasi gioco multiplayer) e altro, che sono prioritarie in altri generi (e che un RPG AA può anche non avere)

Un altro è il combat system in se che è fatto discretamente bene, paragonabile a quelli di un Mass Effecrt 1 come "validità".

E' skill based, ma influenzato anche da munizioni e armi (tipologia di danno), ha un corpo a corpo fatto bene con parate e schivate, i compagni sono usabili attivamente in combat e il dtt permette di fare danni localizzati che, assieme all'uso delle abilità dei compagni, e allo sfruttamento del level design (coperture ed esplosivi) permette un approccio tattico ad ogni scontro.

Il sistema di skill e perk inoltre permette di sviluppare le più svariate build, che permettono di focalizzarsi su corpo a corpo, armi ravvicinate, distanza, sfruttamento compagni, critici, ecc

Magari tutto questo non lo si sfrutta a dovere oper via della facilità del gioco unita a una IA non certo memorabile, oltre al fatto che ci sono fondamentalmente poche varietà di armi, armature e nemici.

Però questo non significa che sia fatto male, combattere sfruttando DTT e abilità dei compagni è divertente, pianificare un attacco e eseguirlo in DTT avendo quindi il tempo per dare ordini ai compagni e colpire/menomare/azzoppare/accecare i nemici e magari già metterne fuori gioco con esplosivi è divertente, così come il fatto che le 5 tipologie di danno siano adatte a 5 tipologie di nemici diversi, ti spinge a switchare arma anche durante il combat.

Per me, con qualche accorgimento qua e là e scontri studiati ad hoc può essere veramente divertente. Certo, va considerato che DTT e compagni vanno usati, non è uno shooter classico da fare in solitaria e in realtime, perde tutto l'appeal.

bonusax
30-10-2019, 16:35

Esatto, mi sembrano davvero votazioni fuori parametro, ma stavolta avevo visto giusto già dai vari gameplay e mi domando davvero come sia possibile:D

bonusax
30-10-2019, 16:42
Però ferma. Un conto è lo shooting come feeling, che può anche avere senso che le armi non "pesino" che so, quando in un Far Cry 2 che resta il top tra quelli che ho provato io (quindi escluso qualsiasi gioco multiplayer) e altro, che sono prioritarie in altri generi (e che un RPG AA può anche non avere)

Un altro è il combat system in se che è fatto discretamente bene, paragonabile a quelli di un Mass Effecrt 1 come "validità".

E' skill based, ma influenzato anche da munizioni e armi (tipologia di danno), ha un corpo a corpo fatto bene con parate e schivate, i compagni sono usabili attivamente in combat e il dtt permette di fare danni localizzati che, assieme all'uso delle abilità dei compagni, e allo sfruttamento del level design (coperture ed esplosivi) permette un approccio tattico ad ogni scontro.

Il sistema di skill e perk inoltre permette di sviluppare le più svariate build, che permettono di focalizzarsi su corpo a corpo, armi ravvicinate, distanza, sfruttamento compagni, critici, ecc

Magari tutto questo non lo si sfrutta a dovere oper via della facilità del gioco unita a una IA non certo memorabile, oltre al fatto che ci sono fondamentalmente poche varietà di armi, armature e nemici.

Però questo non significa che sia fatto male, combattere sfruttando DTT e abilità dei compagni è divertente, pianificare un attacco e eseguirlo in DTT avendo quindi il tempo per dare ordini ai compagni e colpire/menomare/azzoppare/accecare i nemici e magari già metterne fuori gioco con esplosivi è divertente, così come il fatto che le 5 tipologie di danno siano adatte a 5 tipologie di nemici diversi, ti spinge a switchare arma anche durante il combat.

Per me, con qualche accorgimento qua e là e scontri studiati ad hoc può essere veramente divertente. Certo, va considerato che DTT e compagni vanno usati, non è uno shooter classico da fare in solitaria e in realtime, perde tutto l'appeal.
Il combattimento melee non è fatto bene, è abbastanza penoso:cool:

Non è preciso, non è responsivo, la schivata legata allo scatto è terribile, le hitbox b non sono chiare e spesso i colpi non partono, ci sono due moveset in croce, non riesci a gestire un 1vs1 come si deve perché il pg non è manovrabile e gestibile con precisione e fluidità.
I nemici inoltre hanno pattern molto limitati e spesso animazioni legnose che non permettono di leggere come si deve che tipo di attacco stiano facendo.

Qui siamo al 4 massimo, non si può dare di più.

Dark messiah , gioco molto più vecchio, gli mangia in testa.

Il gunplay è fatto meglio ma non va oltre il sei e mezzo, anche qui il feedback dei colpi non è eccelso, alcune volte le hitbox sono sballate, non esiste fisica dei colpi né qualche tipo di balistica.
Ma va bene così, non è un FPS vero ma come abbiamo detto il gioco ti obbliga a sparare, e tanto,e forse più attenzione in questo senso sarebbe stata opportuna.

Non guardare solo alle variabili che ti offre, ma come vengono messe in campo.

"Mouse" in mano non è granché, purtroppo

T_zi
30-10-2019, 17:00
Ma è vero che è la fiera del politically correct alla wolfenstein? Perchè se è così lo droppo subito

GoFoxes
30-10-2019, 17:02
Il combattimento melee non è fatto bene, è abbastanza penoso:cool:

Non è preciso, non è responsivo, la schivata legata allo scatto è terribile, le hitbox b non sono chiare e spesso i colpi non partono, ci sono due moveset in croce, non riesci a gestire un 1vs1 come si deve perché il pg non è manovrabile e gestibile con precisione e fluidità.
I nemici inoltre hanno pattern molto limitati e spesso animazioni legnose che non permettono di leggere come si deve che tipo di attacco stiano facendo.

Qui siamo al 4 massimo, non si può dare di più.

Dark messiah , gioco molto più vecchio, gli mangia in testa.

Il gunplay è fatto meglio ma non va oltre il sei e mezzo, anche qui il feedback dei colpi non è eccelso, alcune volte le hitbox sono sballate, non esiste fisica dei colpi né qualche tipo di balistica.
Ma va bene così, non è un FPS vero ma come abbiamo detto il gioco ti obbliga a sparare, e tanto,e forse più attenzione in questo senso sarebbe stata opportuna.

Non guardare solo alle variabili che ti offre, ma come vengono messe in campo.

"Mouse" in mano non è granché, purtroppo

Sì io parlavo di altro, non di balistica, hitbox etc
Va migliorato chiaro, ma come idea mi piace

bonusax
30-10-2019, 17:34
Sì io parlavo di altro, non di balistica, hitbox etc
Va migliorato chiaro, ma come idea mi piace

Assolutamente, anche a me l'idea di fondo piace molto.

Speriamo che i soldini di Microsoft servano per un capitolo due all'ennesima potenza!

doctor who ?
30-10-2019, 17:37
Mi confermate che si finisce per bene in meno di 20 ore ?

Kaider
30-10-2019, 17:50
Ma è vero che è la fiera del politically correct alla wolfenstein? Perchè se è così lo droppo subito

Abbastanza, se la gente si aspetta la vecchia Obsidian avranno una brutta sorpresa :asd:

mbonati
30-10-2019, 18:03
A me pare evidente una critica spietata alla società dei consumi, tutto molto ironico e divertente.
E le quest secondarie vanno fatte: oltre che varie offrono spesso sorprese (tipo armi scientifiche credo uniche).

T_zi
30-10-2019, 18:14
Abbastanza, se la gente si aspetta la vecchia Obsidian avranno una brutta sorpresa :asd:Spero proprio di no, è una delle poche sh medio grandi di qualità.
Già l'ambientazione non mi fa impazzire, se poi devo sentirmi il predicozzo sui bianchi cattivi e razzisti (far cry docet), romance interspecie e altre finezze, passo volentieri :asd:

cronos1990
30-10-2019, 18:21
Non ci sono le romance.

unkle
30-10-2019, 18:47

Divertente non vuol per forza dire che è fatto bene.

GoFoxes
30-10-2019, 18:51
Spero proprio di no, è una delle poche sh medio grandi di qualità.
Già l'ambientazione non mi fa impazzire, se poi devo sentirmi il predicozzo sui bianchi cattivi e razzisti (far cry docet), romance interspecie e altre finezze, passo volentieri :asd:

Secondo me non c'è niente di tutto ciò.
A parte che le f....e son brutte :asd:

Il barbiere spiega perché ci sono solo tagli corti.

In linea di massima, diciamo che ci sono tante donne, forse troppe, in posizioni che storicamente sono stati di uomini.

Ma direi che non siamo al livello Hollywoodiano odierno del maschio, bianco, etero = male, tutto il resto bene, se no lo disinstallavo seduta stante.

GoFoxes
30-10-2019, 18:52
Non ci sono le romance.

Però puoi lavorare sui compagni e il primo è una lesbica asessuale :asd:

GoFoxes
30-10-2019, 19:00

per bene ci vogliono 30 ore secondo me.

cronos1990
30-10-2019, 19:14
In linea di massima, diciamo che ci sono tante donne, forse troppe, in posizioni che storicamente sono stati di uomini.Va bo, quella è una moda che già da anni sta spopolando.

Bestio
30-10-2019, 21:28
Beh in un gioco ambientato nel futuro (anche se steampunkettoso e dispotico) e quindi ci può stare che la parità dei sessi o l'omosessualità siano considerate una cosa del tutto normale.
Poi di scelte o azioni che non siano proprio "politicamente corrette", ce ne sono diverse.

Io comunque la possibilità di una romance l'avrei gradita (perlomeno non ci sono companion alieni :asd:). :oink:

DJurassic
30-10-2019, 21:49
Non ci sono le romance.

Grazie a Dio, aggiungerei.

Bestio
30-10-2019, 23:19
Mi sa che mi si è buggata la quest di Parvati... :muro:

Le consegno il sapone come richiesto, ringrazia e dice che vuole uno stufato e un dolce per far colpo sull'amata, ma non mi si attiva nessuna quest! :doh:

Io sono a 36 ore e direi che la fine è vicina, ma nemmeno poi tanto...

Grazie a Dio, aggiungerei.

Non sono d'accordo, stare su una nave spaziale con 3 donzelle e non poterci nemmeno provare non sarebbe da me, quindi la cosa mi impedisce di calarmi nel ruolo del personaggio come vorrei... :asd: :p
Quello che mi piace di questo genere di giochi è proprio la liberta di poter fare più cose possibili, e la romance è una di quelle.
Poi se a uno non va di farla, nessuno lo obbliga.

cronos1990
31-10-2019, 06:30
Beh in un gioco ambientato nel futuro (anche se steampunkettoso e dispotico) e quindi ci può stare che la parità dei sessi o l'omosessualità siano considerate una cosa del tutto normale.Beh, non vuol dire nulla. Dove sta scritto che nel futuro è plausibile la parità tra i sessi?

Si tratta di un racconto di pura invenzione basato su un'ambientazione del tutto fittizia. Se mai si dovesse verificare una situazione del genere nella realtà (colonizzazione di altri sistemi in un futuro molto lontano) non è detto che ci saremmo evoluti lato "umano" nella direzione della parità. Anzi, potrebbe accadere il contrario.

Il punto è creare una logica organica: posso capire che ci sia parità, o magari il dominio delle donne, se questo ha un senso nell'ambientazione, se si vuole veicolare un certo messaggio, perchè "faceva figo" ai programmatori o per un semplice fatto di casualità (sono uscite più donne che uomini perchè per il sesso dei personaggi tiravano i dadi).
Ma se lo fai solo per un discorso di political correct, come purtroppo sempre più spesso sta accadendo, allora si fa solo pessima scrittura.

TheDave
31-10-2019, 06:39
A me pare evidente una critica spietata alla società dei consumi, tutto molto ironico e divertente.

E le quest secondarie vanno fatte: oltre che varie offrono spesso sorprese (tipo armi scientifiche credo uniche).Le armi scientifiche mi paiono un po' delle cagate sinceramente, decisamente più deboli delle armi normali. Al limite la pistola ma giusto per farsi quattro risate.

unkle
31-10-2019, 07:39
Le armi scientifiche mi paiono un po' delle cagate sinceramente, decisamente più deboli delle armi normali. Al limite la pistola ma giusto per farsi quattro risate.

C'è un perk (vantaggio) per aumentare il "danno" di queste armi, ma il focus di queste armi non è il danno, almeno non per tutte, sono gli effetti che in alcuni casi aiutano (riduzione, levitazione, shock, ecc.)

GoFoxes
31-10-2019, 08:10
Beh, non vuol dire nulla. Dove sta scritto che nel futuro è plausibile la parità tra i sessi?

Si tratta di un racconto di pura invenzione basato su un'ambientazione del tutto fittizia. Se mai si dovesse verificare una situazione del genere nella realtà (colonizzazione di altri sistemi in un futuro molto lontano) non è detto che ci saremmo evoluti lato "umano" nella direzione della parità. Anzi, potrebbe accadere il contrario.

Il punto è creare una logica organica: posso capire che ci sia parità, o magari il dominio delle donne, se questo ha un senso nell'ambientazione, se si vuole veicolare un certo messaggio, perchè "faceva figo" ai programmatori o per un semplice fatto di casualità (sono uscite più donne che uomini perchè per il sesso dei personaggi tiravano i dadi).
Ma se lo fai solo per un discorso di political correct, come purtroppo sempre più spesso sta accadendo, allora si fa solo pessima scrittura.

Esatto, o la cosa è giustificata in game o è una vaccata.

Io e il politically correct poi andiamo d'accordo come Salvini e una nave ONG, ho pure staccato Netflix perché mi ero rotto delle loro serie che seguivano a scia questa politica (e perché Prime ne ha di nettamente migliori, The Boys e Jack Ryan su tutte, costa meno e i soldi di Netflix li ho dirottati sul Game Pass Ultimate), quindi sarebbe stato veramente grave per me.

Però, al di là di qualche post forum/reddit qua e là in cui, effettivamente, si fa notare che c'è questa predominanza di donne, non solo a capo di comunità, ma anche meccanici e guardie (che solitamente sono appannaggio maschile nella realtà) e, almeno all'inizio, sembra che il maschio, bianco e etero sia il male o lo stupido, mentre la donna (o altro) sia il bene e intelligente, secondo me alla fine non è in toto così.

C'è effettivamente una predominanza di donne un po' ovunque (e tra i companion,m di cui solo una è caucasica ed etero), ma già dalla prima scelta (donna idealista contro uomo delle multinazionali) la mossa più saggia, e il gioco ti premia, è dare retta all'uomo e convincere la donna che sta sbagliando. E andando avanti, c'è anche di più.

Ragnamar
31-10-2019, 09:39
Sinceramente non capisco le critiche ai voti di TOW...a parte che il gioco sta ad un metascore di circa 80 su metcritic (che è perfettamente in linea con il valore della produzione), ci si scorda anche probabilmente che il gioco è stato sviluppato da Obsidian senza un grosso publisher alle spalle e senza l'ausilio di Kickstarter, ottendendo un risultato finale decisamente pregevole.
Tanto per ricadere nel solito e abusato paragone, ieri ho riavviato Fallout 4 e, a parte aver perso la vista al primo re-impatto con il comparto grafico del gioco (TOW è NETTAMENTE superiore graficamente, in tutto), per me il gioco Obsidian è fortemente superiore al titolo Bethesdaanche per quanto riguarda gunplay e animazioni. Parlo solo di aspetto tecnico eh, sul gameplay non li paragono perché per me sono titoli appartenenti a generi diversi, soprattutto perché uno è open world e l'altro no (e uno è un RPG e l'altro no).

Al netto dei mezzi con cui è stato realizzato, TOW è un ottimo titolo, lungo il giusto e con un buon potenziale per essere espanso in qualcosa di più "massiccio" con i soldi di Microsoft alle spalle.

GoFoxes
31-10-2019, 10:10
Qualsiasi cosa è superiore a Fallout 4, anche Fallout 3.
Poi se ci metti un centinaio di mod la cosa cambia.

TOW è comunque il miglior gioco nel suo genere da Bloodlines.

unkle
31-10-2019, 10:17
TOW è comunque il miglior gioco nel suo genere da Bloodlines.
Anche perchè nel suo genere da Bloodlines in poi non è che si è visto chissa cosa, New Vegas a parte ;)

Ragnamar
31-10-2019, 10:53
Considerato poi che si può giocare con il Game Pass a 1 euro (o 3,99 se ne avete già usufruito in passato), il titolo è da consigliare senza alcuna remora agli appassionati del genere.

Come longevità comunque è molto variabile, uno speed runner lo ha terminato in 31 minuti, alcuni leggo che in 14 ore lo hanno portato a termine giocando a ritmi "normali", io dopo 10 ore ho appena lasciato il primo pianeta :D

GoFoxes
31-10-2019, 10:54
Anche perchè nel suo genere da Bloodlines in poi non è che si è visto chissa cosa, New Vegas a parte ;)

In realtà, pensandoci bene, per me TOW, Bloodlines e New Vegas son forse tre generi diversi :asd:

Diciamo che sono i tre migliori Role Playing Immersive Sim post Deus Ex, assieme ai giochi Arkane e ai due nuovi Deus Ex, aspettando Cyberpunk 2077 e System Shock 3.

Però TOW è il meno Immersive Sim di tutti.

bonusax
31-10-2019, 11:17
Sinceramente non capisco le critiche ai voti di TOW...a parte che il gioco sta ad un metascore di circa 80 su metcritic (che è perfettamente in linea con il valore della produzione), ci si scorda anche probabilmente che il gioco è stato sviluppato da Obsidian senza un grosso publisher alle spalle e senza l'ausilio di Kickstarter, ottendendo un risultato finale decisamente pregevole.
Tanto per ricadere nel solito e abusato paragone, ieri ho riavviato Fallout 4 e, a parte aver perso la vista al primo re-impatto con il comparto grafico del gioco (TOW è NETTAMENTE superiore graficamente, in tutto), per me il gioco Obsidian è fortemente superiore al titolo Bethesdaanche per quanto riguarda gunplay e animazioni. Parlo solo di aspetto tecnico eh, sul gameplay non li paragono perché per me sono titoli appartenenti a generi diversi, soprattutto perché uno è open world e l'altro no (e uno è un RPG e l'altro no).

Al netto dei mezzi con cui è stato realizzato, TOW è un ottimo titolo, lungo il giusto e con un buon potenziale per essere espanso in qualcosa di più "massiccio" con i soldi di Microsoft alle spalle.
Vabbè meno male, fallout 4 ad animazioni fa schifo:D

Non è che ci voglia tanto eh

Due cose per ora ritengo di molto superiori in fallout: libertà nell'esplorare il mondo di gioco (nonché la vastità e densità) e la personalizzazione del pg attraverso pezzi di equip da indossare.

Per il resto sono d'accordo, ma ripeto se fallout è da 3.5 come animazioni e combat, qui siamo al 5 , ma non è che diventi ottimo solo perché quello è fatto peggio...

Poi se è vero che non ci sono i danni localizzati, è davvero un difetto enorme.

Che serve colpire in testa allora con il fucile?:rolleyes:

Secondo me un gioco da nove dev'essere decisamente ben fatto in tutto ciò che fa parte della sua ossatura.

GoFoxes
31-10-2019, 11:35
Poi se è vero che non ci sono i danni localizzati, è davvero un difetto enorme.

Che serve colpire in testa allora con il fucile?:rolleyes:.

Non è uno shooter, è un RPG, se vuoi danni localizzati usi il DTT, se spari in realtime è giusto che il 99% delle volte non succeda quello che ti aspetti.

djmatrix619
31-10-2019, 11:43
Come longevità comunque è molto variabile, uno speed runner lo ha terminato in 31 minuti, alcuni leggo che in 14 ore lo hanno portato a termine giocando a ritmi "normali", io dopo 10 ore ho appena lasciato il primo pianeta :D

14 ore? Mon dieu... :doh:

Spider-Mans
31-10-2019, 11:52

fallout4 vanilla

fallout4 moddato a dovere è una gen avanti a tow

tow solo sulle animazioni facciali sarebbe sopra a fallout4 moddato

ah si fallout come gli elder scroll...su pc si giocano rigorosamente iper moddati

Spider-Mans
31-10-2019, 11:54
cmq buonissima impressione iniziato ieri alla massima difficolta..quindi niente save quando si vuole ...ecc...
a 4k regge i 60 frame con una 1080ti a dettagli medio..alti..
spero che escano un paio di patch di ottimizzazione

il gunplay è ottimo..dialoghi intriganti..animazioni facciali notevoli..loot molto copiosi...bello

cmq per me lo spav di fallout3 è migliore concettualmente dello slow motion di tow e f4

cronos1990
31-10-2019, 11:58
fallout4 vanilla

fallout4 moddato a dovere è una gen avanti a towDiscorso trito e ritrito: prendere il gioco della Bethesda e poi letteralmente stravolgerlo (perchè è quello che viene fatto) non ha nulla a che vedere con Fallout 4.

Primo perchè si valuta quello che produce la SH in questione, altrimenti non ha senso. Secondo perchè è lapalissiano che il gioco, dopo averci messo tonnellate di mod per renderlo come uno desidera, poi piaccia al giocatore.

Se si vuole confrontare F4 con TOW (e ripeto: non centrano una mazza tra loro) lo fai con F4 Vanilla, non con il gioco che hai creato partendo da F4 Vanilla.
Poi arrivano le incensate per la Bethesda senza alcun motivo logico, che lavora poco e malissimo e prende pure i soldi al posto dei modder.

GoFoxes
31-10-2019, 11:59
cmq buonissima impressione iniziato ieri alla massima difficolta..quindi niente save quando si vuole ...ecc...
a 4k regge i 60 frame con una 1080ti a dettagli medio..alti..
spero che escano un paio di patch di ottimizzazione

il gunplay è ottimo..dialoghi intriganti..animazioni facciali notevoli..loot molto copiosi...bello

cmq per me lo spav di fallout3 è migliore concettualmente dello slow motion di tow e f4

Tutto quello che ferma l'azione e ti permette di assegnare una coda di comandi, è meglio del realtime, in qualsiasi RPG.

bonusax
31-10-2019, 12:02
Non è uno shooter, è un RPG, se vuoi danni localizzati usi il DTT, se spari in realtime è giusto che il 99% delle volte non succeda quello che ti aspetti.

Ma che discorso è scusa?

Siamo sempre lì, o metto il combat a turni sempre, o che ne di rendi il dtt obbligatorio sempre,oppure se permetti di giocarlo come un FPS totale, cosa obbligatoria praticamente, allora mi devi permettere di fare più danno se riesco a colpire i punti deboli.

Rpg è anche capire e colpire il punto debole del nemici.
. Questo è un difetto bello e buono, non troviamo sempre scuse su:D

Ragnamar
31-10-2019, 12:02
fallout4 vanilla

fallout4 moddato a dovere è una gen avanti a tow

tow solo sulle animazioni facciali sarebbe sopra a fallout4 moddato

ah si fallout come gli elder scroll...su pc si giocano rigorosamente iper moddati

Non faccio il paragone con le versioni moddate, perché non rappresentano quello che è il lavoro svolto dagli sviluppatori. Anche Skyrim ipermoddato è meglio di TOW vanilla ed è un gioco del 2013, ma qui parliamo della resa grafica del gioco lanciato sugli scaffali, TOW usa un engine infinitamente migliore del Creation Engine Bethesda e il risultato è più che adeguato e soddisfacente per non essere un titolo ad alto budget, al contrario di FO/TES che possono contare su ben altro tipo di investimenti alle spalle, ma che tecnicamente sono fermi da quasi quindici anni.