View Full Version : LG 27GL850 (1440p, Nano IPS, 144hz)
:.Luca.:
20-08-2019, 03:50
Buongiorno, qualcuno ha notizie sul rilascio in Italia del Lg 27GL850???
Per chi non lo sapesse dovrebbe essere il successore dell Asus PG279Q, quindi pannello IPS, 144hz, 1440p...
Però da cosa si scrive sulle recensioni tutt ora esistenti su Amazon Usa, gli esemplari in rilascio dovrebbero avere finalmente un control quality decente, quindi no BLB o dead pixel....
https://i.imgur.com/gLEWJPO.jpg
Size : 27"
Resolution : 2560x1440
Refresh Rate : 144 Hz
LCD Type : IPS
Variable Refresh Rate : AMD FreeSync / NVIDIA G-sync Compatible certified
ApWizard
21-08-2019, 11:56
Macché!
Sto cercando come un disperato :muro: e non trovo nulla.
È già stato acquistato in USA, Polonia e Spagna. Su Amazon.de sembra esserci a 579€ (https://www.amazon.de/LG-27GL850-B-UltragearTM-Monitor-schwarz/dp/B07T7K2V7L) e sarà disponibile il 28 agosto.
Spero arrivi a breve anche sul .it
Lo aspettiamo in parecchi mi sa 🤣🤣🤣
22-08-2019, 08:14
Sto monitorando costantemente l amazzone italiano ma al momento non da nemmeno la possibilità di fare il preorder e persiste la dicitura *ancora non sappiamo quando tornerà disponibile*... più che altro a quel prezzo è un affare sto monitor...
Anche io mi unisco,è 2 mesi che cerco notizie,alla LG mi avevano detto che usciva fine luglio.Sono indeciso tra questo e il Gygabyte AD27QD
22-08-2019, 13:14
il gigabyte a mio avviso troppo tamarro esteticamente... e a livello qualitativo gli LG, a giudicare dalle poche recensioni presenti al momento, sono decisamente migliori.... non ho letto alcuna lamentela di problemi di BLB o dead pixel....
il gigabyte a mio avviso troppo tamarro esteticamente... e a livello qualitativo gli LG, a giudicare dalle poche recensioni presenti al momento, sono decisamente migliori.... non ho letto alcuna lamentela di problemi di BLB o dead pixel....
Cerco un monitor non curvo,27,ips,144hz e g sync compatibile e devo scegliere tra i 2.L'estetica non mi interessa,mala qualità del pannello si,se spendo €500 pretendo un monitor senza nessun difetto.
ApWizard
23-08-2019, 17:15
Cerco un monitor non curvo,27,ips,144hz e g sync compatibile e devo scegliere tra i 2.L'estetica non mi interessa,mala qualità del pannello si,se spendo €500 pretendo un monitor senza nessun difetto.
Giusto!
Ma purtroppo non è così, anche spendendone 750€ per il Rog Swift o il Predator la QC fa pena (basta guardare le recensioni e quante volte bisogna renderlo).
Questo LG sembra ottimo, a parte l'1ms che è quasi falso, trovi tutto qui (https://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_27gl850.htm).
Per il resto non vedo l'ora che esca, è da un po' che cerco un 144hz IPS e questo mi ha convinto.
Novità sulla data d'uscita in Italia?
ricardo87
02-09-2019, 21:41
Novità sulla data d'uscita in Italia?
anche io in attesa!
Su amazon.com ho letto dei commenti e purtroppo anche questo pannello IPS soffre di blacklight bleed,speriamo di avere "culo" quando lo prendero'
Ma non c'è verso di avere uno straccio di notizia su quando dovrebbe uscire?
Sono indeciso se premere il grilletto sull'Aorus o aspettare questo.. Se si parla di N Mesi magari punto all'Aours e via...
Endy.
08-09-2019, 10:32
Purtroppo ancora niente e non capisco come mai visto che si parlava del mese di luglio e invece siamo già a settembre.... Sto continuando a monitorare l amazzone italiano ma nessuna news
jing1988
08-09-2019, 10:36
Com’è questo monitor?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ricardo87
08-09-2019, 13:34
Purtroppo ancora niente e non capisco come mai visto che si parlava del mese di luglio e invece siamo già a settembre.... Sto continuando a monitorare l amazzone italiano ma nessuna news
gli amazzoni tedeschi lo hanno già
29Leonardo
10-09-2019, 10:39
Ma una data certa si conosce? Perchè ad alcune parti leggo ottobre, altre novembre..:confused:
Ma una data certa si conosce? Perchè ad alcune parti leggo ottobre, altre novembre..:confused:
Vedo che Amazon l'ha messo in vendita proprio oggi, a partire dal 01/10/2019.
Ovviamente 2 giorni dopo a quando ho ordinato l'Aorus :D
In ogni caso per ora il prezzo non mi pare invitante: 716,87 € + EUR 6,99 di spedizione da venditore esterno.
E' comunque un segnale che comincerà a vedersi in giro a breve.
Endy.
ApWizard
10-09-2019, 14:09
edit: il venditore italiano non è Amazon. Me ne sono accorto dopo, vediamo come se la gioca l'amazzone.
Ma solo a me sa di presa in giro?!
Perché cavolo lo dovrei pagare quasi 200€ in più?
In Germania il preordine stava a 432€ e ora è a 579€ (o 538€, dipende da dove si guarda).
Italia, 716€?
https://i.imgur.com/kxxJnxp.png
A scanso di equivoci --> 538€ è Warehouse Deals, ma 579€ è venditore Amazon (con Prime).
edit: il venditore italiano non è Amazon. Me ne sono accorto dopo, vediamo come se la gioca l'amazzone.
Ma solo a me sa di presa in giro?!
Perché cavolo lo dovrei pagare quasi 200€ in più?
In Germania il preordine stava a 432€ e ora è a 579€ (o 538€, dipende da dove si guarda).
Italia, 716€?
https://i.imgur.com/kxxJnxp.png
A scanso di equivoci --> 538€ è Warehouse Deals, ma 579€ è venditore Amazon (con Prime).
Infatti. Questo è l'early dei venditori che provano a piccionare chi vuole acquistare subito.
C'è da dire che se l'MSRP ammonta a 500 il prezzo italiano dovrebbe essere +VAT (quindi immagino iva al 22%?) pertanto poco sopra le 600 euro.
A meno la vedo dura se non con offerte o prezzi "magici" di Amazon.
Endy.
29Leonardo
11-09-2019, 09:32
occhio che se comprato dalla germania una volta scaduta la garanzia classica di 2 anni da amazon in caso di necessità di assistenza potrebbero rifiutarla.
Visto a 499 sull'amazzone spagnola..peccato che non spediscano in italia eppure è amazon diretto :confused:
Salve, sono interessato anche io a questo monitor, ma non si trovano molte informazioni. Specialmente su siti italiani.
Ieri ho contattato l'assistenza LG per sapere qualcosa e questa è stata la risposta:
Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia
In merito alla sua richiesta Le comunico che del modello LG 27GL850-B sono stati distribuiti 10 pezzi il mese scorso, ma non ne è nota l'effettiva disponibilità presso i punti vendita.
Detto questo, da informazioni ricevute, entro fine anno saranno disponibili totalmente alla vendita.
Personalmente La invito a verificare già con il Suo rivenditore di fiducia se il prodotto sia ordinabile.
Tradotto: non sanno niente neanche loro che dovrebbero saperlo.
Salve, sono interessato anche io a questo monitor, ma non si trovano molte informazioni. Specialmente su siti italiani.
Ieri ho contattato l'assistenza LG per sapere qualcosa e questa è stata la risposta:
Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia
In merito alla sua richiesta Le comunico che del modello LG 27GL850-B sono stati distribuiti 10 pezzi il mese scorso, ma non ne è nota l'effettiva disponibilità presso i punti vendita.
Detto questo, da informazioni ricevute, entro fine anno saranno disponibili totalmente alla vendita.
Personalmente La invito a verificare già con il Suo rivenditore di fiducia se il prodotto sia ordinabile.
Tradotto: non sanno niente neanche loro che dovrebbero saperlo.
Azz addirittura 10 pezzi?
Rischiano di saturare il mercato :D
In ogni caso io credo che da metà ottobre si cominceranno a vedere in giro e magari per fine ottobre inizio novembre magari si assestano al prezzo di vendita...
Io purtroppo non ho resistito ed ho ceduto per un altro Monitor che, si spera, mi arrivi prima.
Endy.
ApWizard
11-09-2019, 15:49
occhio che se comprato dalla germania una volta scaduta la garanzia classica di 2 anni da amazon in caso di necessità di assistenza potrebbero rifiutarla.
Visto a 499 sull'amazzone spagnola..peccato che non spediscano in italia eppure è amazon diretto :confused:
Grazie per la dritta ma vedo che anche Amazon.de non lo spedisce in Italia!
(come per i rasoi elettrici se vai su amazon.co.uk, costano parecchio meno ma non te li mandano).
29Leonardo
11-09-2019, 16:39
Grazie per la dritta ma vedo che anche Amazon.de non lo spedisce in Italia!
(come per i rasoi elettrici se vai su amazon.co.uk, costano parecchio meno ma non te li mandano).
Non ne sono sicuro al 100% però con asus ho letto che è cosi, se vedono che un monitor viene venduto nel mercato tedesco ma la richiesta di assistenza è in italia te lo rifiutano perchè "teoricamente" quel monitor e quindi serial code del prodotto non era destinato appunto alla vendita su mercato italiano.:rolleyes:
Azz addirittura 10 pezzi?
Rischiano di saturare il mercato :D
In ogni caso io credo che da metà ottobre si cominceranno a vedere in giro e magari per fine ottobre inizio novembre magari si assestano al prezzo di vendita...
Io purtroppo non ho resistito ed ho ceduto per un altro Monitor che, si spera, mi arrivi prima.
Endy.
Amazon italia dice 1 Ottobre
https://www.amazon.it/LG-27GL850-B-Monitor-UltraGearTM-pollici/dp/B07T7K2V7L/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=LG+27GL850-B&qid=1568323987&sr=8-1
Amazon italia dice 1 Ottobre
https://www.amazon.it/LG-27GL850-B-Monitor-UltraGearTM-pollici/dp/B07T7K2V7L/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=LG+27GL850-B&qid=1568323987&sr=8-1
Ma è "Venduto e spedito da Electro-Group." a 664,84 € + EUR 44,69 di spedizione.
Quello che intendo, appunto, è che magari per metà ottobre se ne vedrà un giusto numero in vendita.
Finché ci sono pochissimi pezzi in vendita da solo pochi negozi i prezzi saranno per forza sopra la media.
Endy.
Anche se "off topic" cosa ne pensate dell'Asus VG27AQ", differenza tra questo e Lg ?
È disponibile venduto da amazon a 699€
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/ref=cm_sw_r_cp_api_i_z7vFDbKEX0HSV
Spero abbassino il prezzo perché non è questo.
15-09-2019, 08:10
È disponibile venduto da amazon a 699€
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/ref=cm_sw_r_cp_api_i_z7vFDbKEX0HSV
Spero abbassino il prezzo perché non è questo.
Visto anche io.. attualmente pero ne hanno 0 pezzi.. e il prezzo sembra altino
Visto anche io.... ma Diamine...
700 euro lo trovo veramente eccessivo, speravo che con la rimozione del modulo Gsync fisico i prezzi fossero meno alti, visto l'MSRP
Endy.
Visto anche io.... ma Diamine...
700 euro lo trovo veramente eccessivo, speravo che con la rimozione del modulo Gsync fisico i prezzi fossero meno alti, visto l'MSRP
Endy.
Il prezzo non è questo. Negli ultimi giorni l'ho visto disponibile su amazon canada a 699 CAD che al cambio sono circa 470/480 €.
Sugli store USA lo trovi a 499 USD
Probabile che il prezzo da noi sara di 500€
Capita che amazon spari queste cifre quando il prodotto non è disponibile. Prima di decidere di comprare questo monitor ne stavo osservando uno che amazon dava come non disponibile a oltre 200€
Una volta tornato disponibile hanno aggiornato il prezzo con la cifra giusta.
benvelor
16-09-2019, 08:43
anch'io aspetto questo monitor, sperando che la 590 regga il WQHD almeno fino ad anno nuovo :sofico:
per chi interessa, è disponibile qui:
https://www.alternate.it/html/product/1564507?gclid=EAIaIQobChMIxbL59erU5AIVzOJ3Ch3aFgGYEAYYASABEgKnCPD_BwE
anche se io aspetto amazon, per un discorso di resi (non si sa mai... )
benvelor
16-09-2019, 08:46
o qui, in Germania, a 499
https://www.bol.com/nl/p/lg-27gl850-ultragear-gaming-monitor/9200000114625274/
anch'io aspetto questo monitor, sperando che la 590 regga il WQHD almeno fino ad anno nuovo :sofico:
per chi interessa, è disponibile qui:
https://www.alternate.it/html/product/1564507?gclid=EAIaIQobChMIxbL59erU5AIVzOJ3Ch3aFgGYEAYYASABEgKnCPD_BwE
anche se io aspetto amazon, per un discorso di resi (non si sa mai... )
Per un utilizzo "normale" del PC non dovresti aver problemi. Scordati il gaming.
Io sono con una 780 e sto aspettando il Black friday per rifarmi il PC con una 2080 super
benvelor
17-09-2019, 07:39
non credo, su tanti giochi magari non si arriva ai 60fps stabili, ma penso che torneri ai livelli della 970 in FHD, cioè shadow of tomb raider da benchmark intorno oscillava tra i 42 e i 50, così come AC: Origin
inoltre il freesync aiuta sugli fps ballerini
senza contare il backlog che mi potrebbe intrattenere con i giochi di 1 anno fa senza problemi (anche 2, per la verità! :D )
ovvio che se vuoi i 144, devi andare su: io aspetto l'anno nuovo, ma rimango su amd
il mio attuale monitor è un ips a 60, fare gli stessi fps per me andrebbe (per ora) benone
dai benchmark la 590 regge i 1440p i maniera egregia:
un upgrade è necessario per sfruttare al massimo il monitor, ma non è così impellente, ma soprattutto non sopportabile dal sottoscritto in una botta sola..
benvelor
25-09-2019, 10:28
LG presenta il monitor questo fine settimana alla GamesWeek
probabile trovarlo in vendita da metà ottobre!:cool:
kliffoth
25-09-2019, 19:33
...hanno infilato i led ovunque, l'unico posto in cui servono, dietro il monitor, non si trovano.
Possibile che non si possa avere un monitor con una striscia luminosa posteriore con bianco a 6500k?
È utilissima per la vista, e me ne sono accorto dopo aver applicato quella della Antec al mio vecchio DELL U2412m
Qui vedo un inutile anello rosso.
Questo detto sembra un buon monitor, almeno non ha i prezzi assurdi Asus ... e vorrà dire che i led li applicherò da solo
Edit: peccato che non sia Freesync 2 https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors
È a 527,13€ ora
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/ref=cm_sw_r_cp_api_i_RpfJDb9WAETHH
Ancora con data da confermare, ma prenotabile
29Leonardo
26-09-2019, 09:25
...hanno infilato i led ovunque, l'unico posto in cui servono, dietro il monitor, non si trovano.
Possibile che non si possa avere un monitor con una striscia luminosa posteriore con bianco a 6500k?
È utilissima per la vista, e me ne sono accorto dopo aver applicato quella della Antec al mio vecchio DELL U2412m
Qui vedo un inutile anello rosso.
Questo detto sembra un buon monitor, almeno non ha i prezzi assurdi Asus ... e vorrà dire che i led li applicherò da solo
Edit: peccato che non sia Freesync 2 https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors
Ti importa cosi tanto dell'hdr? Su monitor di fascia medio bassa poi?
26-09-2019, 10:49
È a 527,13€ ora
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/ref=cm_sw_r_cp_api_i_RpfJDb9WAETHH
Ancora con data da confermare, ma prenotabile
si così il prezzo dovrebbe essere giusto
benvelor
26-09-2019, 11:06
buon prezzo
sono indeciso se procedere: se non sbaglio amazon garantisce il prezzo massimo dell'ordine, giusto?
Cioè, più di quella cifra non lo pago
se più basso, invece, dovrebbe adeguare, almeno, così mi è successo con dei Bluray...
confermate?
che mi prude il paypal! :D
buon prezzo
sono indeciso se procedere: se non sbaglio amazon garantisce il prezzo massimo dell'ordine, giusto?
Cioè, più di quella cifra non lo pago
se più basso, invece, dovrebbe adeguare, almeno, così mi è successo con dei Bluray...
confermate?
che mi prude il paypal! :D
Confermo. Ho fatto l'ordine e non mi è stato addebitato niente e quel prezzo è garantito: se aumenta paghi lo stesso, se diminuisce paghi meno.
kliffoth
26-09-2019, 12:10
Ti importa cosi tanto dell'hdr? Su monitor di fascia medio bassa poi?
Il Freesync 2 è utile per il maggiore range di funzionamento, se non erro.
No, l'HDR è del tutto inutile ora, e sinceramente neanche so se esistono monitor con local dimming...e se anche fosse i prezzi non sarebbero alla mia portata.
Al momento l'HDR ha parecchi problemi anche lato software...insomma siamo agli albori (e poi io amo i colori naturali, non quelli saturi, infatti userei il monitor col profilo sRGB).
Piuttosto Viewsonic ha presentato alcuni modelli della serie Elite in particolare il modello ELITE XG270QC ha Freensync 2 con un prezzo ufficiale di € 560 ...ma è curvo
EDIT: ma questo LG non mi pare di fascia medio/bassa: oserei dire medio/alta.
Contiene i costi perchè hanno tolto il modulo G-Sync (originariamente previsto), non ci sono led, hanno eliminato la possibilità di ruotarlo di lato senza muovere la base e sono stati molto risparmiosi sulle connessioni (in particolare spicca la mancanza di USB-C).
Dal punto di vista tecnico il più grande appunto è un contrasto al limite della decenza...ma magari le revision future miglioreranno la cosa
benvelor
26-09-2019, 15:18
su TFTcentral è stato recensito molto bene
visto anch'io il Viewsonic, potremmo aspettare e vedere com'è... anche se ho paura che con un ips, sul contrasto e il nero, ci puoi fare ben poco
purtroppo, la situazione odierna è tutta un compromesso :muro:
benvelor
26-09-2019, 15:19
Confermo. Ho fatto l'ordine e non mi è stato addebitato niente e quel prezzo è garantito: se aumenta paghi lo stesso, se diminuisce paghi meno.
grazie!
mi sa che nel fine settimana vado di ordine...
alle brutte, si può sempre annullare, prima dei primi di novembre, per me, non lo vediamo :rolleyes:
kliffoth
26-09-2019, 18:32
su TFTcentral è stato recensito molto bene
visto anch'io il Viewsonic, potremmo aspettare e vedere com'è... anche se ho paura che con un ips, sul contrasto e il nero, ci puoi fare ben poco
purtroppo, la situazione odierna è tutta un compromesso :muro:
...bhe il mio DELL U2412m è sui 1200:1 di contrasto... ed è pure 16:10, un formato che purtroppo è sparito, ormai si va verso i formati baguette o dildo che dir si voglia
Comunque devo vedere bene, questo LG mi ispira molto, ma il "gaming" mi annoia, ad esempio per il profilo colore di default...certo è una cosa comune anche tra altri monitor gaming, ma il fatto che uno voglia un pannello con certe caratteristiche non vuol dire che ami i colori sparati, esiste una sobrietà ed eleganza nel fruire le cose che è anche di molti "gamers", gente normale che si fa una partita ogni tanto.
Può perfino essere che alla fine opto per un modello più maturo: il mio DELL lo presi quasi alla fine del suo ciclo vitale, circa un anno prima della sua sparizione dai listini, ed ho beneficiato di un pannello migliorato e di un coating meno aggressivo rispetto alle versioni iniziali.
Per il Viewsonic purtroppo dei modelli presentati l'unico con Freesync 2 ed adaptive Sync, che mi lascia libero di scegliere rossi e verdi, ha lo schermo curvo, cosa per me inaccettabile, specie su un 27"
benvelor
27-09-2019, 08:39
ah, il viewsonic è curvo? Non me ne ero accorto...
anch'io non sopporto i curvi
anch'io ad oggi ho un dell 24" IPS, colori perfetti, preso per quello, ma sui giochi più movimentati, la "scia" che lascia è fastidiosa... so che non sarà a zero sull'LG, il difetto purtroppo non si elimina, però spero sia migliore... :rolleyes:
fortuna che amazon ha i resi, alle brutte opto per un TN... :D
29Leonardo
27-09-2019, 10:23
Il Freesync 2 è utile per il maggiore range di funzionamento, se non erro.
No, l'HDR è del tutto inutule ora, e sinceramente neanche so se esistono monitor con local dimming...e se anche fosse i prezzi non sarebbero alla mia portata.
Al momento l'HDR ha parecchi problemi anche lato software...insomma siamo agli albori (e poi io amo i colori naturali, non quelli saturi, infatti userei il monitor col profilo sRGB).
Infatti lo dicevo proprio per questo, inoltre da quel che ho capito se uno vuole avere il massimo potenziale in termini di prestazioni gaming (input lag, refresh, riduzione del blur etc) non può usare contemporaneamente l'HDR.
Correggimi se sbaglio.
kliffoth
27-09-2019, 13:24
Infatti lo dicevo proprio per questo, inoltre da quel che ho capito se uno vuole avere il massimo potenziale in termini di prestazioni gaming (input lag, refresh, riduzione del blur etc) non può usare contemporaneamente l'HDR.
Correggimi se sbaglio.
...Sinceramente non so.
Io cerco il massimo in termini di resa grafica (quindi IPS) con un occhio all'aspetto gaming, ma a me interessa avere belle immagini e non castronerie che scorrono veloci.
...e sono scettico su tutto il discorso HDR, anche lato TV: se effettivamente questa tecnologia può "ripristinare" la qualità video della sorgente originale ok, ma se si riduce a mettere verdi smeraldo e rossi scarlatto ovunque non mi interessa
29Leonardo
27-09-2019, 14:21
...Sinceramente non so.
Io cerco il massimo in termini di resa grafica (quindi IPS) con un occhio all'aspetto gaming, ma a me interessa avere belle immagini e non castronerie che scorrono veloci.
...e sono scettico su tutto il discorso HDR, anche lato TV: se effettivamente questa tecnologia può "ripristinare" la qualità video della sorgente originale ok, ma se si riduce a mettere verdi smeraldo e rossi scarlatto ovunque non mi interessa
A me l'hdr non interessa proprio anche per un semplice motivo economico, costano almeno un 100€ in piu per un qualcosa che all'atto pratico mi interessa davvero poco usando il pc esclusivamente per giocare, quindi non sto li a vedere quant'è bella la cinquantesima sfumatura di un colore :D E un intervallo piu basso di 10 frame sull LFC per me non valgono quei soldi in piu. (anche perchè se mi devo preoccupare di fare 30 frame al posto di 40 minimi su un gioco...vuol dire che ho cannato in primis sulla scelta della gpu )
Per il massimo in termini di resa grafica non sono sicuro che l'ips sia la risposta giusta, al massimo cromatica ma per il resto ha un basso contrasto rispetto i VA, quest'ultimi dovrebbero restituire piu profondità alla scena avendo neri migliori, di contro hanno dei difetti che possono dare fastidio (banding, black crush) Sta a te decidere cosa ti pesa meno (nel caso dell'ips il glow...ma è un problema solo se giochi sempre al buio). Purtroppo ho solo avuto TN ed IPS quindi per i VA mi baso solo sui video e recensioni quindi ciò che scrivo non prenderlo in considerazione.
kliffoth
27-09-2019, 20:29
Giusto una curiosità
HDR On/Off su questo monitor...per quello che valgono i video su youtube per apprezzare la qualità di una sorgente video o audio.
https://www.youtube.com/watch?v=uMfLq6txWJk
Per quello che pare di vedere, meglio OFF
30-09-2019, 11:16
Il prezzo su Amazon è tornato a 699.. lol..
Ma comunque non sono disponibili
Il prezzo su Amazon è tornato a 699.. lol..
Ma comunque non sono disponibili
Il mio ordine a 527€ è garantito :D
Anche se l'ELITE XG270QG mi intriga. Più che altro per il fatto che è un vero Gsync e non un freesync compatibile.
Alla fine il pannello dovrebbe essere lo stesso. O così mi sembra di aver capito
folken84
30-09-2019, 21:27
iscritto, non vedo l'ora che lo mettano in commercio, speriamo si stabilizzi sui 500€ in non troppo tempo, dopo mille paranoie tra VA, TN, IPS penso che questo LG possa fare per me.
jing1988
01-10-2019, 05:03
Anch’io voglio questo monitor. Ma prima devo riuscire a vendere il mio attuale Iyama 28” 4k. Però Amazon ha alzato troppo il prezzo. Aspetto che scenda un po’.
benvelor
01-10-2019, 08:48
Il mio ordine a 527€ è garantito :D
Anche se l'ELITE XG270QG mi intriga. Più che altro per il fatto che è un vero Gsync e non un freesync compatibile.
Alla fine il pannello dovrebbe essere lo stesso. O così mi sembra di aver capito
pure il mio: almeno spero... :rolleyes:
il g-sync però lo paghi almeno un centello in più....
avendo amd non mi interessa, ma il g-sync compatibile, a me, basta e avanza, in ipotetico passaggio (improbabile) ai verdi
Essendo FreeSync con una rtx 2080 non va proprio bene ?
Essendo FreeSync con una rtx 2080 non va proprio bene ?
è FreeSync, ma è anche "G-sync compatible".
Ovviamente le prestazioni non saranno all'altezza di un vero G-sync, ma funziona comunque bene.
Qui trovi l'elenco dei monitor FreeSync compatibili https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/
jing1988
01-10-2019, 20:31
è FreeSync, ma è anche "G-sync compatible".
Ovviamente le prestazioni non saranno all'altezza di un vero G-sync, ma funziona comunque bene.
Qui trovi l'elenco dei monitor FreeSync compatibili https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/
Ma nei post al inizio non diceva che con aggiornamenti firmware rendeva vero e proprio gsync?
Edit. Scusate mi sono confuso con un altra discussione.
Ma nei post al inizio non diceva che con aggiornamenti firmware rendeva vero e proprio gsync?
Edit. Scusate mi sono confuso con un altra discussione.
Il vero G-Sync e un componente hardware. O c'è o non c'è.
Di base tutti i monitor FreeSync funzionano con il G-Sync, ma non tutti garantiscono prestazioni soddisfacenti.
Alla pagina che ho linkato è presente un elenco dei monitor testati e certificati da nvidia come perfettamente funzionanti.
03-10-2019, 17:08
Ragazzi ma tra l'LG che è praticamente introvabile ed il Gigabyte Aorus AD27QD quale consigliate????
Sembrerebbero identici....
Qualcosa si sta muovendo ora da 1-3 mesi ... ieri parlando in chat un operatore mi ha detto che per settimana prossima dovrebbero esserci novità e dovrebbe essere disponibile in 2/3 giorni, ho salvato anche la chat ahhahahah
benvelor
04-10-2019, 09:41
amazon mi ha scritto stamani, consegna prevista dal 12 novembre in poi
per l'aorus leggo problemi legati al proprio software
su rtings sono praticamente identici, con leggero vantaggio per l'LG
era la mia alternativa, ma per adesso non è mai sceso sotto i 580, l'LG l'ho preso a 527 (se arriva :D )
amazon mi ha scritto stamani, consegna prevista dal 12 novembre in poi
per l'aorus leggo problemi legati al proprio software
su rtings sono praticamente identici, con leggero vantaggio per l'LG
era la mia alternativa, ma per adesso non è mai sceso sotto i 580, l'LG l'ho preso a 527 (se arriva :D )
EDIT: arrivata anche a me l'email di amazon con la data prevista
Il 12 novembre è riferito al monitor lg?
Se è così quasi quasi prendo l'elite xg270qg. Mi costerà un po' di più, ma il pannello è il solito e sfrutterei meglio la 2080 super visto che avrà il vero G-Sync
kliffoth
04-10-2019, 14:28
EDIT: arrivata anche a me l'email di amazon con la data prevista
Il 12 novembre è riferito al monitor lg?
Se è così quasi quasi prendo l'elite xg27qg. Mi costerà un po' di più, ma il pannello è il solito e sfrutterei meglio la 2080 super visto che avrà il vero G-Sync
Hanno lo stesso pannello?
Hanno lo stesso pannello?
Stesso pannello LG. La differenza sta negli Hz che in questo caso sono 165 e il G-Sync reale invece del FreeSync compatibile.
Ovviamente costerà qualcosa in più.
kliffoth
09-10-2019, 15:41
Ho appena visto voti negativi e commenti sul monitor in questione da Amazon...leggo...e sono i soliti idioti che scrivono senza acquistare il prodotto.
Il prezzo non è guisto, il monitor non è disponibile etc etc
Ricordo un simile esemplare di umano che su ogni scheda video di un certo modello scriveva "Quindi è assurdo vedere le varie custom della RX 5700 XT messe in vendita a prezzi che vanno oltre i 500 o addirittura raggiungere/superare i 600 euro... cosa che inoltre va contro all'intenzione di AMD di rendere la scheda in questione una alternativa economica alla 2070S di Nvidia"
Ma saranno fatti miei se il prezzo mi sta bene e compro?
Che poi simili idioti, particolarmente prolifici nel settore informatico, commentano appena il prodotto esce, con prezzi messi li quasi a caso, che poi di solito quando questo accade il prodotto neanche è disponibile.
10-10-2019, 16:30
Disponibile venduto e spedito da Amazon.. anche se a 699.. aspetto che lo abbassino a ordino...
In spedizione. Preso a 527
Te l'hanno già spedito ? Io aspetto che abassi il prezzo.
A me ancora non aggiornano
10-10-2019, 20:59
L'avevo visto quel prezzo, ma non volevo fare da cavia anche stavolta... Aspetto qualche recensione di qualcuno
Te l'hanno già spedito ? Io aspetto che abassi il prezzo.
Addebito e spedizione in preparazione nel pomeriggio. Spedito circa un'ora fa
benvelor
11-10-2019, 07:19
anche a me spedito!!! :D
a 527
arriverà domenica..??
Scusate, da dove spediscono ?
benvelor
11-10-2019, 08:21
non c'è scritto
è venduto e spedito direttamente da Amazon
visto che ci metterà circa 3 giorni, ipotizzo Germania... ma è una mia supposizione
11-10-2019, 08:47
Aspettiamo i vostri riscontri, sopratutto sulla situazione backlight bleeding e glow di questi monitor
benvelor
11-10-2019, 08:57
per quello mi sa che si va a culo :sofico:
sperando di averlo :D
non c'è scritto
è venduto e spedito direttamente da Amazon
visto che ci metterà circa 3 giorni, ipotizzo Germania... ma è una mia supposizione
A me lo da a Bergamo. Ultimo aggiornamento alle 11:43
Me lo da in consegna lunedì, ma non escludo la consegna domani. Amazon logistics lo fa
benvelor
11-10-2019, 13:39
è arrivato a Bergamo alle 11.47
è ripartito alle 14.24
da dove arriva, non si sa
spero però che me lo consegnino domani, chè la domenica faccio la spesa al conad :D
12-10-2019, 08:19
ottimo, se ti arriva illuminaci!!
ottimo, se ti arriva illuminaci!!
Il massimo che posso fare è un test del bleeding. Non ho i mezzi e le competenze per fare altre valutazioni
kliffoth
12-10-2019, 09:27
Scrivete tutto!!!
In un attimo di follia, causa il buon prezzo, ho ordinato ieri notte una scheda video (RX 5700 XT Nitro) ed ora mi serve un monitor 27"
12-10-2019, 12:06
Il massimo che posso fare è un test del bleeding. Non ho i mezzi e le competenze per fare altre valutazioni
fai quello che riesci ;-), sicuramente hai le competenze per dire se è un buon monitor o no, qualità, ecc
benvelor
12-10-2019, 17:21
arrivato!
ho fatto il test al buio con schermo nero: leggerissimo alone, quasi impercettibile nell'angolo basso a sinistra
quindi, o ho avuto culo, o la situazione è ottima
nero non molto "nero", ma si sapeva, meglio cmq del Dell che avevo (ips pure quello): poco influente, non utilizzo il pc al buio
angolo di visuale verticale non molto ampio (meglio il Dell)
qualità immagine ottima
per il freesync, per ora non ho provato granchè: ultimamente sto giocando parecchio a Automobilista, la differenza tra i 60fps e i 120 (con cali a 95 con 21 auto visualizzate) è notevole
prima avevo ghosting, ora è sparito
lo avevo anche utilizzando l'fpga con su il core Amiga, vedevo l'ombra negli omini di Goal!
ora proverò anche quello
come impostazioni, ho messo quelle dei test di TFTcentral
chiedo a L0llerX se sa come utilizzare i led dietro, che mi rimangono spenti.. ma ci sono..? boh, una luce ambientale magari dinamica non mi sarebbe dispiaciuta
unico neo, passando da un 24", è l'altezza, a cui devo fare l'abitudine, complice anche una regolazione verticale non proprio ampissima, potendo l'avrei abbassato di altri 3-4 cm
anch'io non ho competenze per test, per ora soddisfatto, sicuramente nei prossimi giorni, utilizzandolo, potrò essere più preciso
arrivato!
ho fatto il test al buio con schermo nero: leggerissimo alone, quasi impercettibile nell'angolo basso a sinistra
quindi, o ho avuto culo, o la situazione è ottima
nero non molto "nero", ma si sapeva, meglio cmq del Dell che avevo (ips pure quello): poco influente, non utilizzo il pc al buio
angolo di visuale verticale non molto ampio (meglio il Dell)
qualità immagine ottima
per il freesync, per ora non ho provato granchè: ultimamente sto giocando parecchio a Automobilista, la differenza tra i 60fps e i 120 (con cali a 95 con 21 auto visualizzate) è notevole
prima avevo ghosting, ora è sparito
lo avevo anche utilizzando l'fpga con su il core Amiga, vedevo l'ombra negli omini di Goal!
ora proverò anche quello
come impostazioni, ho messo quelle dei test di TFTcentral
chiedo a L0llerX se sa come utilizzare i led dietro, che mi rimangono spenti.. ma ci sono..? boh, una luce ambientale magari dinamica non mi sarebbe dispiaciuta
unico neo, passando da un 24", è l'altezza, a cui devo fare l'abitudine, complice anche una regolazione verticale non proprio ampissima, potendo l'avrei abbassato di altri 3-4 cm
anch'io non ho competenze per test, per ora soddisfatto, sicuramente nei prossimi giorni, utilizzandolo, potrò essere più preciso
Non credo che abbia i led questo modello. Se ci sono forse si attivano da On Screen Control, ma non riesco a farlo funzionare. Non mi trova il monitor.
I preset che hai usato dove li trovo?
Ecco una foto https://i.postimg.cc/bdcRv7jP/IMG-7722.jpg
benvelor
12-10-2019, 20:39
non sono preset, nel testo della recensione ci sono le impostazioni che hanno usato e devo dire che vanno bene: ho abbassato un po' il rosso e tenuto la luminosità a 35
i led, boh, mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'erano, nella corona posteriore: non che ne senta la mancanza, eh :D
soprattutto se dovessero essere fissi e non dinamici tipo ambilight di philips
Mi iscrivo, interessato anch'io a questo monitor.
non sono preset, nel testo della recensione ci sono le impostazioni che hanno usato e devo dire che vanno bene: ho abbassato un po' il rosso e tenuto la luminosità a 35
i led, boh, mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'erano, nella corona posteriore: non che ne senta la mancanza, eh :D
soprattutto se dovessero essere fissi e non dinamici tipo ambilight di philips
Alcuni vecchi modelli widescreen appartenenti alla stessa serie hanno la corona rgb dietro.
kliffoth
12-10-2019, 23:28
Ecco una foto
Non sembra malaccio, anzi!
...e poi è un pannello nuovo con poca evoluzione dietro
Io comunque sto valutando anche lo Asus vg27aq.
benvelor
13-10-2019, 08:10
confermo l'alone nella parte inferiore sinistra, proprio nell'angolo: è contenuto, ma visibile, con schermo tutto nero
sotto questo punto di vista, il precedente Dell era migliore, ma nella resa dei colori è parecchio dietro
se queste cose danno fastidio, un IPS è un rischio, ogni volta...
Ecco una foto https://i.postimg.cc/bdcRv7jP/IMG-7722.jpgQuesta foto a che luminosità è fatta?
Mi sembra troppo alta, non si riesce a capire l'effettiva condizione del pannello.
Poi sarebbe meglio fare un video, perché se fai la foto io cellulare scazza con le impostazioni iso, e dà risultati non reali.
Io mio consiglio è, imposta la luminosità a 30, mettiti al buio completo e fai un video con il cellulare. Quella dovrebbe essere la situazione reale.
Questa foto a che luminosità è fatta?
Mi sembra troppo alta, non si riesce a capire l'effettiva condizione del pannello.
Poi sarebbe meglio fare un video, perché se fai la foto io cellulare scazza con le impostazioni iso, e dà risultati non reali.
Io mio consiglio è, imposta la luminosità a 30, mettiti al buio completo e fai un video con il cellulare. Quella dovrebbe essere la situazione reale.
Qui ho fatto il test con le impostazioni di fabbrica. Credo fosse al massimo.
Stasera prova a fare un video. Ora mi filtra troppa luce dalla finestra
Non sembra malaccio, anzi!
...e poi è un pannello nuovo con poca evoluzione dietro
Io comunque sto valutando anche lo Asus vg27aq.
Anch'io sto valutando il vg27aq oltre a questo, che dalle recensioni ne esce molto bene e costa meno.
kliffoth
13-10-2019, 11:45
Anch'io sto valutando il vg27aq oltre a questo, che dalle recensioni ne esce molto bene e costa meno.
Credo che i prezzi si debbano assestare, ho visto negozi, non economici, dove viene dato ordinabile sui 550 €.
Comunque a questo punto aspetto pure il periodo Black Friday/Cyber Monday, ci potrebbero essere sconti interessanti su buoni modelli "vecchi", oppure sui Gigabyte, troppo "gaming" come stile ma ok lato prestazioni in particolare il nuovo AORUS FI27Q-P viene con DisplayPort 1.4 (come questo LG tra l'altro, mentre il VG27AQ ha la 1.2). Alla fin fine è uguale, ma fa sempre piacere avere qualcosa di più recente
Si ormai conviene aspettare, in generale in questo periodo i prezzi di tanti prodotti si alzano, come ho potuto constatare, diciamo che anche loro si preparano al bf/cm in modo da fare buone offerte senza perderci molto :D
benvelor
14-10-2019, 07:38
sì, il prezzo è alto
infatti l'ho preso quel giorno che amazon l'ha messo a 527
avendolo puntato da mesi, ne ho approfittato, altrimenti non l'avrei preso...
ma a quel prezzo, faccio volentieri da cavia
ed è cmq alto, visto che la mia alternativa era un dell sempre 1440p con freesysnc ma TN, che sull'amazzone è a 380...
Raga ciao a tutti!
Seguo la discussione su questo monitor fin dall' inizio.. ma solo come ospite, dato che a me il monitor è arrivato ieri, (preso a 527€ su amazon), visto che leggendo qua ho ricevuto info utili, mi sono registrato e vi darò tutte le info possibili!
Intanto confermo che questo monitor non ha i led nella parte posteriore, li ha invece il fratello maggiore, che hanno presentato insieme.
Ho impostato anch' io il monitor come da riferiemnto di tft central:
Monitor OSD Settings
Preset ModGamer 1
Brightness 23
Contrast 70
GammaMode 2
Color Temperature Custom
RGB 58, 49, 48
Ho in programa diversi test che farò stasera, ieri l' ho montato e collegato al PC, per verificare che funzionasse.
Per ora le mie prime impressioni sono di un GRAN monitor.
Il pannello controllo di nVidia mi ha visto l' LG e ha attivato la compatibilità con il g-sync, quindi anche questo aspetto è ok, (ho una RTX 2080).
Utilizzerò il test di EIZO che è completissimo (potrei anche registare la prova......)
Poi metterò foto.
Raga ciao a tutti!
Seguo la discussione su questo monitor fin dall' inizio.. ma solo come ospite, dato che a me il monitor è arrivato ieri, (preso a 527€ su amazon), visto che leggendo qua ho ricevuto info utili, mi sono registrato e vi darò tutte le info possibili!
Intanto confermo che questo monitor non ha i led nella parte posteriore, li ha invece il fratello maggiore, che hanno presentato insieme.
Ho impostato anch' io il monitor come da riferiemnto di tft central:
Monitor OSD Settings
Preset ModGamer 1
Brightness 23
Contrast 70
GammaMode 2
Color Temperature Custom
RGB 58, 49, 48
Ho in programa diversi test che farò stasera, ieri l' ho montato e collegato al PC, per verificare che funzionasse.
Per ora le mie prime impressioni sono di un GRAN monitor.
Il pannello controllo di nVidia mi ha visto l' LG e ha attivato la compatibilità con il g-sync, quindi anche questo aspetto è ok, (ho una RTX 2080).
Utilizzerò il test di EIZO che è completissimo (potrei anche registare la prova......)
Poi metterò foto.
Perfetto,qualsiasi test è benaccetto.P.S. a livello di Backlight Bleeding com'è messo il tuo pannello ?
Perfetto,qualsiasi test è benaccetto.P.S. a livello di Backlight Bleeding com'è messo il tuo pannello ?
Guarda da quello che ho visto ieri, pochissimo bleeding, ma voglio riprovare stasera con più tempo, ma credo che mi è andata di culo proprio :D
Leggero nell' angolo basso a sx.
benvelor
14-10-2019, 11:15
confermo anch'io bleeding quasi inesistente, e anch'io nell'angolo in basso a sinistra, ma si tratta proprio di un alone a cui devi fare caso
siamo s-culati! :sofico:
oppure è proprio buono sotto questo aspetto...
è luminosissimo, se metti a 50 rischi la bruciatura della retina :D
io l'ho impostato a 30
mentre il rosso a 53
tutto il resto come suggerito da tftcentral
ho una 590, il freesync mi si è attivato automaticamente
kliffoth
14-10-2019, 11:26
confermo anch'io bleeding quasi inesistente, e anch'io nell'angolo in basso a sinistra, ma si tratta proprio di un alone a cui devi fare caso
io l'ho impostato a 30
mentre il rosso a 53
...con una 590 a 1440p non credo che avrai bisogno del freesync :), almeno non sui titoli più complessi.
un po' meglio della mia GTX 1060 ma sono schede per il fulll HD
EDIT: stavo rivedendo vecchie recensioni dell RX 590.
Mi sbagliavo: sono parecchi i giochi in cui si superano i 60 fps a 1440p e si beneficia del Freesync. Praticamente solo gli ultimissimi sono fuori
benvelor
14-10-2019, 14:12
sì, coi giochi più recenti e pesanti, si scende un po', quindi il frame potrebbe essere ballerino :)
il freesync mi fa comodo per questo: ora devo trovare un gioco per testarlo, visto che i nuovi, col backlog che ho, manco li guardo..! :D
i batman son pesanti? Aver visto Joker mi ha fatto voglia di giocarci, e visto che epic ce li ha gentilmente donati...
29Leonardo
14-10-2019, 15:36
i batman son pesanti? Aver visto Joker mi ha fatto voglia di giocarci, e visto che epic ce li ha gentilmente donati...
Dipende dalla gpu che hai, nella trilogia il piu pesante è sicuramente il terzo complice anche qualche problema di ottimizzazione, poi city e infine asylum.
Per farti un esempio in 1440p con la 970 e impostazioni quasi tutte al max la media era dai 50 in su con il secondo.
Guarda da quello che ho visto ieri, pochissimo bleeding, ma voglio riprovare stasera con più tempo, ma credo che mi è andata di culo proprio :D
Leggero nell' angolo basso a sx.
io l'ho impostato a 30
mentre il rosso a 53
Ottime notizie! Speriamo che valga per tutti e finalmente in un monitor IPS fabbricato con più attenzione a questo aspetto.
hypercube
14-10-2019, 16:36
Salve ragazzi. Starei per acquistare questo monitor. Vorrei un consiglio. Siccome vorrei mettere due monitor vicini con attacco VESA a parete, dite che prendere due di questi sarebbe uno spreco? Uno lo desideravo proprio per il gaming ma il secondo lo uso più per vedere film mentre faccio altro sul principale, quindi sarebbe sprecato. Esiste un modello sempre LG da potergli affiancare che abbia più o meno le sue caratteristiche estetiche così che non sfiguri?
14-10-2019, 18:17
ho visto ora questo modello di Asus di cui non conoscevo l'esistenza... e mi ha fatto salire parecchia scimmia... costa meno dell'altro ed è disponibile su amazon.... e ha anche i 165hz... l'unica cosa, guardando lo storico dei prezzi ora sembra stia altino....
In questo momento non conviene acquistare e non solo i monitor, qualsiasi prodotto di elettronica, hanno alzato tutti i prezzi. Ormai conviene aspettare il bf/cm se non si hanno urgenze.
hypercube
14-10-2019, 19:36
di sicuro durante il bf non sconteranno questo monitor
kliffoth
14-10-2019, 21:17
ho visto ora questo modello di Asus di cui non conoscevo l'esistenza... e mi ha fatto salire parecchia scimmia... costa meno dell'altro ed è disponibile su amazon.... e ha anche i 165hz... l'unica cosa, guardando lo storico dei prezzi ora sembra stia altino....
Credo che questo LG sia un pelino migliore dell'Asus, qui qualcosa https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/db1kzq/asus_tuf_gaming_vg27aq_vs_lg_27gl850b/.
Sostanzialmente lo LG ha un overdrive migliore.
Entrambi sono buoni monitor, e ti consiglio di guardare le recensioni su tftcentral, ma lo LG ha un qualcosa in più: hanno risparmiato su tutto, neanche si gira di lato (cosa inutile visto che se lo hai diritto lo mantieni diritto, anzi è un vantaggio) pur di offrire un buon pannello.
...e non dimenticare che LG è una delle poche aziende produttrici di pannelli. Asus non produce pannelli, quindi deve acquistare un pannello su cui altri hanno già messo un margine di guadagno.
Come altri hanno detto, penso che questo monitor non verrà scontato durante il BF/CM, ma forse ci saranno ottimi prodotti "vecchi" in sconto, e per un monitor, prendere un modello EOL non è un male, anzi spesso beficerai di aggiornamenti non disponibili ai tempi delle prime recensioni.
Questo modello, inoltre, verrà distribuito in quantità importanti dai primi di novembre. Tieni presente che presso alcuni shop esteri viene dato a qualcosa simile a 530€, e non sono shop economici.
15-10-2019, 03:57
Credo che questo LG sia un pelino migliore dell'Asus, qui qualcosa https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/db1kzq/asus_tuf_gaming_vg27aq_vs_lg_27gl850b/.
Sostanzialmente lo LG ha un overdrive migliore.
Entrambi sono buoni monitor, e ti consiglio di guardare le recensioni su tftcentral, ma lo LG ha un qualcosa in più: hanno risparmiato su tutto, neanche si gira di lato (cosa inutile visto che se lo hai diritto lo mantieni diritto, anzi è un vantaggio) pur di offrire un buon pannello.
...e non dimenticare che LG è una delle poche aziende produttrici di pannelli. Asus non produce pannelli, quindi deve acquistare un pannello su cui altri hanno già messo un margine di guadagno.
Come altri hanno detto, penso che questo monitor non verrà scontato durante il BF/CM, ma forse ci saranno ottimi prodotti "vecchi" in sconto, e per un monitor, prendere un modello EOL non è un male, anzi spesso beficerai di aggiornamenti non disponibili ai tempi delle prime recensioni.
Questo modello, inoltre, verrà distribuito in quantità importanti dai primi di novembre. Tieni presente che presso alcuni shop esteri viene dato a qualcosa simile a 530€, e non sono shop economici.
Ok ti ringrazio per la segnalazione... ne terrò conto allora, magari aspettando che lo abbassino (LG)...
Diciamo che quello che mi fa un pò più gola dell asus è il fatto dei 165hz e il fatto che abbia un piedistallo più solido... ho avuto per anni il pg278q ed era veramente ben fatto come stand e il vg27aq sembra lo abbia uguale, a parte il fatto di girarsi di lato (cosa che non uso)....
Gli Lg sembrano un pò più ballerini da questo punto di vista...
L'Asus ha anche un contrasto migliore da quanto si legge nelle recensioni.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
29Leonardo
15-10-2019, 12:18
Ok ti ringrazio per la segnalazione... ne terrò conto allora, magari aspettando che lo abbassino (LG)...
Diciamo che quello che mi fa un pò più gola dell asus è il fatto dei 165hz e il fatto che abbia un piedistallo più solido... ho avuto per anni il pg278q ed era veramente ben fatto come stand e il vg27aq sembra lo abbia uguale, a parte il fatto di girarsi di lato (cosa che non uso)....
Gli Lg sembrano un pò più ballerini da questo punto di vista...
vai a vedere che i 165hz li raggiunge con l'overdrive e abbassando la gamma, se ti interessano gli hz piu alti possibile tantovale che ti pigli un 240hz nativo, 21 hz in piu fanno tanto marketing rispetto un 144hz...la stessa cosa di questo pannello LG spacciato per 1ms gtg quando non lo è affatto.
In questo momento Asus VG27AQ lo trovi a €518,39 LG a €699,99 Onestamente la differenza non vale €180,00....
In questo momento Asus VG27AQ lo trovi a €518,39 LG a €699,99 Onestamente la differenza non vale €180,00....
Concordo
15-10-2019, 21:48
Non capisco solo perchè l asus viene definito come monitor entry level nella recensione di tft central.... mi sembra abbia tutte le carte in regola per non esserlo:confused:
29Leonardo
16-10-2019, 07:44
Non capisco solo perchè l asus viene definito come monitor entry level nella recensione di tft central.... mi sembra abbia tutte le carte in regola per non esserlo:confused:
Perchè nella linea tuf gaming probabilmente è quello che costa meno tra i vari modelli disponibili.
ApWizard
16-10-2019, 14:18
Però, ora è in "disponibilità immediata" a 699€...ma si attaccano proprio.
Quale sarebbe il test da effettuare per vedere che il monitor non abbia problemi ?
Luminosità 30, troppo scandaloso ?
https://youtu.be/8Upnh41bCiQ
kliffoth
16-10-2019, 23:22
edit
17-10-2019, 03:48
Non vorrei andare OT, comunque preso il VG27AQ, l hanno messo a 532 spedito da Amazon... e lo scrivo qui perché sono monitor diretti concorrenti... mi arriva domani..
Staremo a vedere, le recensioni in giro sono più che buone... su alcune cose meglio LG, su altre meglio Asus...
Spero solo di essere fortunato sul pannello che mi arriverà...:sperem: :sperem:
17-10-2019, 03:58
Luminosità 30, troppo scandaloso ?
https://youtu.be/8Upnh41bCiQ
Secondo me non sei stato super fortunato ma non è nemmeno malaccio... la situazione dal vivo è effettivamente quella che si vede nel video ? Oppure il video accentua?
Scusate l’ot
Il mio negozio di fiducia qui in Svizzera ha messo l’Asus VG27AQ a 390 euro.
C’è niente di paragonabile a quel prezzo? Lo userei con una 5700 e un Ryzen 3600.
17-10-2019, 07:06
Aspetta anche il parere di altri, ma a 390 mi sembra un prezzaccio, non penso ci sia di meglio
Non vorrei andare OT, comunque preso il VG27AQ, l hanno messo a 532 spedito da Amazon... e lo scrivo qui perché sono monitor diretti concorrenti... mi arriva domani..
Staremo a vedere, le recensioni in giro sono più che buone... su alcune cose meglio LG, su altre meglio Asus...
Spero solo di essere fortunato sul pannello che mi arriverà...:sperem: :sperem:Magari potresti aprire il thread ufficiale per farci sapere le tue valutazioni 😉
benvelor
17-10-2019, 07:33
Secondo me non sei stato super fortunato ma non è nemmeno malaccio... la situazione dal vivo è effettivamente quella che si vede nel video ? Oppure il video accentua?
anch'io uso luminosità 30
però mi sembra meno accentuato, il bleeding, almeno il mio... secondo me il cell, facendo il video, si autoregola
Il video accentua molto di più, se lo guardi ad occhio nudo non si nota niente, perchè ?
17-10-2019, 11:12
Appunto perché il video accentua, magari come lo vediamo in foto è peggiore di quanto non lo sia realmente... Se dici che al buio non si nota allora non preoccuparti...
Quindi se c'è il bleeding si deve vedere anche ad occhio nudo ?
Spero solo di essere fortunato sul pannello che mi arriverà...:sperem: :sperem:
Auguri per il pannello,anche io sono propenso all'Asus,visto il prezzo spropositato dell'LG,faccia sapere le tue impressioni.P.S. ho creato una discussione sull Asus per evitare OT in questa pagina
anch'io uso luminosità 30
però mi sembra meno accentuato, il bleeding, almeno il mio... secondo me il cell, facendo il video, si autoregola
Mi consigli di sostituirlo ?
kliffoth
18-10-2019, 12:17
Mi consigli di sostituirlo ?
Scusa, ma non puoi giudicare con i tuoi occhi?
Se avessi aberrazioni serie come le due metà del monitor di colore diverso, pixel bruciati o altro te ne saresti accorto, e se non te ne fossi accorto vorrebbe dire che saresti soddisfatto.
Vedere un video registrato non si sa come e con quali apparecchi, poi convertito su Youtube e successivamente visualizzato sui nostri monitor IPS, TN, VA, ognuno con i suoi difetti, non è un modo scientifico di procedere.
Tu devi usare il monitor e semplicemente guardalo, usalo e giudicalo in serenità, poi magari un consiglio o un parere possono aiutare, ma sei tu il solo ed unico giudice ...e rimanere ignoranti può essere un bene
Ostile77
18-10-2019, 14:40
Salve a tutti, da anni mi tengo aggiornato grazie a questa community, ma oggi ho deciso anche di scrivere perché come molti incuriosito da questo monitor...provengo da un DELL Ultrasharp U2414H con pannello IPS, quindi conosco benissimo i difetti della tecnologia in questione, purtroppo sono in attesa di ricevere il terzo monitor, i primi due acquistati sull'amazzone italiano avevano seri problemi, il primo presentava bande luminose non solo negli angoli dove di solito si manifestano piú marcati ma anche al centro e aveva una striscia verticale fastidiosissima sulla parte sinistra...il secondo mi arriva a distanza di tre giorni dopo aver chiesto la sostituzione, mi arriva senza cartone con il sorriso, solo scatola LG del monitor ma noto che é rinastrato, lo apro per pura curiositá giá sapendo che era un reso, in effetti con Eizo test monitor, su sfondi scuri, si notavano centinaia di pixel colorati accendersi e spegnersi per tutto il pannello, fatto video e mandato a testimonianza del problema per chiedere cosí un terzo monitor...premetto che entrambi quelli ricevuti erano produzione agosto 2019.
Attualmente sto usando, ma che giá ho fatto richiesta di reso, il Lenovo Y27gq-25, monitor 240hz 2k, ma con pannello TN e tutti i suoi limiti, motivo per cui lo rimanderó al mittente.
Spero nel terzo esemplare che mi dovrá arrivare, perché il monitor anche se costicchia un pó, merita per resa cromatica e per prestazioni.
Scusa, ma non puoi giudicare con i tuoi occhi?
Se avessi aberrazioni serie come le due metà del monitor di colore diverso, pixel bruciati o altro te ne saresti accorto, e se non te ne fossi accorto vorrebbe dire che saresti soddisfatto.
Vedere un video registrato non si sa come e con quali apparecchi, poi convertito su Youtube e successivamente visualizzato sui nostri monitor IPS, TN, VA, ognuno con i suoi difetti, non è un modo scientifico di procedere.
Tu devi usare il monitor e semplicemente guardalo, usalo e giudicalo in serenità, poi magari un consiglio o un parere possono aiutare, ma sei tu il solo ed unico giudice ...e rimanere ignoranti può essere un bene
Ad occhio nudo non si vede niente, piu che bleeding forse è più al glow, ripeto ad occhio nudo non si vede assolutamente niente quindi me lo tengo.
E fai bene a tenerlo secondo me ;)
Ostile77
20-10-2019, 12:20
Chiedo info, non c'è modo di spostare il mirino dalle impostazioni del monitor come per altri modelli della concorrenza LG? Grazie e buona domenica.
Salve ragazzi, sono molto interessato a questo monitor, vorrei sapere come si comporta nelle scene buie considerando il suo basso contrasto rispetto alla concorrenza.
Ostile77
22-10-2019, 10:36
lo uso prettamente per il gaming, ultimamente gioco ad Hunt Showdown e Remnant, oltre ad altri fps piú puri...peró i giochi che ti ho menzionato sono dark, specialmente Hunt giochi sia di notte che con la nebbia, non ho avuto particolari problemi, poi al massimo alzi il valore da menú del monitor per il black equalizer, di default é a 50, giá a 60 la luminositá é alta.
lo uso prettamente per il gaming, ultimamente gioco ad Hunt Showdown e Remnant, oltre ad altri fps piú puri...peró i giochi che ti ho menzionato sono dark, specialmente Hunt giochi sia di notte che con la nebbia, non ho avuto particolari problemi, poi al massimo alzi il valore da menú del monitor per il black equalizer, di default é a 50, giá a 60 la luminositá é alta.
Che scheda video hai ?
Ostile77
22-10-2019, 11:14
Nvidia RTX 2080 Oc
NiubboXp
27-10-2019, 09:56
Qualche domanda per chi c'è l'ha
Come si comporta in gaming a livello di ghosting e nei movimenti veloci? Ora ho un TN e non vorrei distruggermi gli occhi con scie ed artefatti che ora non ho
Com'è l'esperienza con il VRR con le schede nvidia? fa rimpiangere il gsync nel range del VRR oppure si comporta come un monitor gsync?
benvelor
29-10-2019, 07:40
ti rispondo per il ghosting, e ti confermo che per quanto ho provato, non se ne vede ombra (:D )
la differenza con l'IPS a 60hz che avevo prima è impressionante
il problema maggiore, rimane un nero non troppo nero, per il resto sono molto soddisfatto
per l'altra questione, non so aiutarti, ho amd
Visto il prezzo da ladrocinio che gira per questo monitor in Europa, e la disponibilità praticamente esaurita fino a metà Novembre in teoria,
a tutti i desiderosi acquirenti che hanno schede nvidia consiglio di aspettare il nuovo Viewsonic xg270qg, il quale monta lo stesso identico pannello nano IPS dell'LG ma a differenza di questo è un G-sync, oltre ad essere -parere personale- esteticamente molto più piacevole da vedere, e dovrebbe costare 599$!
Anche questo in uscita a Novembre guarda caso :D
benvelor
29-10-2019, 09:33
fare da cavia, ha i suoi vantaggi, 527€ come l'ho preso, direi che è un prezzo buonissimo :D
I settaggi consigliati per questo monitor quali sarebbero ?
benvelor
30-10-2019, 08:56
io ho preso quelli della rece di tftcentral, diminuendo però un po' il rosso e tenendo luminosità a 30
deccab189
31-10-2019, 18:51
Per chi fosse interessato, è disponibile a 497€ sull'amazzone. Preso uno con consegna martedì prossimo
Aggiornamento: sono già finiti ma sono prenotabili ancora
Per chi fosse interessato, è disponibile a 497€ sull'amazzone. Preso uno con consegna martedì prossimo
Aggiornamento: sono già finiti ma sono prenotabili ancora
Si ma la consegna è data entro 1 - 2 mesi, peccato che non l'ho vista prima l'offerta.
PS: per chi lo ha già come giudicate il piedistallo del monitor, è abbastanza stabile oppure di quelli che fanno tremare lo scermo alla minimo colpetto del tavolo?
kliffoth
31-10-2019, 22:12
Si ma la consegna è data entro 1 - 2 mesi, peccato che non l'ho vista prima l'offerta.
PS: per chi lo ha già come giudicate il piedistallo del monitor, è abbastanza stabile oppure di quelli che fanno tremare lo scermo alla minimo colpetto del tavolo?
Mi associo alla domanda
01-11-2019, 08:47
Io non ho il monitor in questione ma ho avuto un 32gk850 che monta lo stesso tipo di piedistallo... e la stabilità non era il suo forte...
tecnezio
01-11-2019, 10:14
E’ tornato disponibile sull’amazzonia a 500 per chi fosse interessato...
kliffoth
01-11-2019, 10:52
Io non ho il monitor in questione ma ho avuto un 32gk850 che monta lo stesso tipo di piedistallo... e la stabilità non era il suo forte...
e quello dell'Asus che hai come si comporta?
Il VG27AQ rimane sempre una possibilità.
Sinceramente sto considerando anche il Gigabyte FI27q-p...ma, per quanto io non guardi mai l'estetica...come si fa a mettere un simile scempio sulla scrivania?
Ok per il momento sarebbe rivolto verso il muro e i led mi sarebbero utili per l'illuminazione e non stancare la vista, cercando di trovare un bianco a 6500k...ma una tamarrata del genere fa davvero impressione
Male, sono indeciso tra questo LG e l'Asus VG27AQ, quest'ultimo ho avuto modo di vederlo dal vivo e mi sembra un bel monitor ma l'LG mi intriga per via della copertura colore che per me che ci lavoro anche con la grafica non è da sottovalutare. Però non vorrei un monitor che traballa...
E’ tornato disponibile sull’amazzonia a 500 per chi fosse interessato...
Si ma sempre con consegna prevista tra mercoledì 4 dic - venerdì 3 gen :read:
01-11-2019, 17:03
e quello dell'Asus che hai come si comporta?
Il VG27AQ rimane sempre una possibilità.
L'asus è molto stabile.. monta un piedistallo che ha già utilizzato su molti suoi modelli delle varie linee da gaming degli ultimi anni... Quindi nulla di nuovo ma funzionale...
01-11-2019, 19:07
Vi consiglio di guardare questo video e fare attenzione alle parti dove il monitor viene spostato... In questo modo si riesce a rendersi conto della stabilità,
https://youtu.be/QVbRSYqK02k
NiubboXp
01-11-2019, 20:58
le 2 uscite usb danno alimentazione senza la necessità di collegare l'ingresso usb al pc? ci vorrei alimentare le casse usb
kliffoth
01-11-2019, 22:18
Male, sono indeciso tra questo LG e l'Asus VG27AQ, quest'ultimo ho avuto modo di vederlo dal vivo e mi sembra un bel monitor ma l'LG mi intriga per via della copertura colore che per me che ci lavoro anche con la grafica non è da sottovalutare. Però non vorrei un monitor che traballa...
Il piedestallo non sembra così pessimo, ma a te che fai grafica va bene che questo modello praticamente ti permette di cambiare solo la luminosità nello spazio sRGB?
purtroppo i maledetti monitor gaming vengono con lo spazio DCI-P3 ...ovvero con colori saturi...sempre per la solita idea che i "gamers" amino tamarrate, led, e colori sparati...e temo che abbiamo ragione a pensare così a vedere certi UFO poggiati sulle scrivanie al posto dei case dei PC
stefano192
02-11-2019, 00:33
Non sapevo dell'esistenza di questo topic. Anch'io sono alla ricerca di un 27" 1440p 144hz IPS, e tra i modelli che sto tenendo d'occhio c'è questo LG. Ieri mi è arrivata la notifica di keepa dell'offerta, però vista l'indecisione non l'ho ordinato. Ho letto "pessimi" pareri sul contrasto che offre questo pannello, di gran lunga inferiore alla media che un pannello IPS dovrebbe offrire, e cioè 1000:1 contro i 700/800:1 di questo LG. :( Sto tenendo d'occhio anche asus tuf vg27aq che sembrerebbe ottimo pure lui per il prezzo.
29Leonardo
02-11-2019, 08:14
Il piedestallo non sembra così pessimo, ma a te che fai grafica va bene che questo modello praticamente ti permette di cambiare solo la luminosità nello spazio sRGB?
purtroppo i maledetti monitor gaming vengono con lo spazio DCI-P3 ...ovvero con colori saturi...sempre per la solita idea che i "gamers" amino tamarrate, led, e colori sparati...e temo che abbiamo ragione a pensare così a vedere certi UFO poggiati sulle scrivanie al posto dei case dei PC
:sbonk:
Anche a me non piacciono i colori saturi, purtroppo per trovare monitor con lo spazio rgb "giusto" e quindi con colori naturali tocca orientarsi su quelli semi-professionali che oltre a costare un botto purtroppo non hanno le caratteristiche gaming (144hz e fs o gs)
Non sapevo dell'esistenza di questo topic. Anch'io sono alla ricerca di un 27" 1440p 144hz IPS, e tra i modelli che sto tenendo d'occhio c'è questo LG. Ieri mi è arrivata la notifica di keepa dell'offerta, però vista l'indecisione non l'ho ordinato. Ho letto "pessimi" pareri sul contrasto che offre questo pannello, di gran lunga inferiore alla media che un pannello IPS dovrebbe offrire, e cioè 1000:1 contro i 700/800:1 di questo LG. :( Sto tenendo d'occhio anche asus tuf vg27aq che sembrerebbe ottimo pure lui per il prezzo.
Questo monitor sarebbe stato ottimo a 400€ max, a 500€ o oltre non li vale.imho
kliffoth
02-11-2019, 10:56
il monitor costa 400!! 100€ è la Asus tax!
...putropppo nell'attuale panorama rimane una scelta possibile, anche a quel prezzo
02-11-2019, 13:11
si ma a quel prezzo non lo troverai mai sinceramente.... può darsi che magari scende appena sotto le 500, ma a 400 puoi star fresco
stefano192
02-11-2019, 13:42
Anche a me non piacciono i colori saturi, purtroppo per trovare monitor con lo spazio rgb "giusto" e quindi con colori naturali tocca orientarsi su quelli semi-professionali che oltre a costare un botto purtroppo non hanno le caratteristiche gaming (144hz e fs o gs)
Ma questo intendi LG o asus?
Anche adeso lavoro nello spazio colore sRGB, ma dove hai visto che si può variare la luminosità solo in questo spazio colore?
Comunque il monitor ha una modalità sRGB in cui i colori sono più naturali quasi come un sRGB classico.
Il problema maggiore semmai è il contrasto inferiore agli altri pannelli IPS che mi fa propendere per qualcos'altro.
29Leonardo
02-11-2019, 14:26
parlavo dell'LG che per me non li vale i 500€, ho letto che ha la modalità srgb ma è un wide gamut al 135 il che significa che certe tonalità saranno sature.
parlavo dell'LG che per me non li vale i 500€, ho letto che ha la modalità srgb ma è un wide gamut al 135 il che significa che certe tonalità saranno sature.
Scusa ma dove l'hai visto il 135%? Di seguito dalla recensione di TFT Central dove hanno misurato una copertura in sRGB di 100,7%:
The sRGB mode locks many of the OSD settings, although thankfully you still have control to change the backlight brightness level. This mode offers a very reliable emulation of the smaller sRGB colour space which is great news, and you can see the gamut triangle closely matches the sRGB reference in the CIE diagram above. We measured a 100.7% coverage of the sRGB space as well. Gamma remained reliable at 2.2 average with only a minor 1% deviance overall. White point was a bit closer to the desired 6500k in this mode, now measured at 6766k and being only 4% out from our target. The colour accuracy was also very good, with an average dE of only 1.0 recorded. This represented a very good factory calibration and a reliable sRGB mode for those who want to work with a more standard colour space for specific uses.
29Leonardo
02-11-2019, 14:54
Su tft nella sottosezione Panel and Backlighting dove c'è la tabella, comunque l'srgb mode blocca l'osd in quale funzioni dato che ce lhai?
Su tft nella sottosezione Panel and Backlighting dove c'è la tabella, comunque l'srgb mode blocca l'osd in quale funzioni dato che ce lhai?
Secondo me il valore in quella tabella non si riferisce alla modalità sRGB, intesa come impostazione dall'osd, la quale "emula" la copertura colore sRGB, ma si riferisce alle altre modalità in particolare a quelle Gaming.
No il monitor non ce l'ho, sono tra quelli interessati ma ancora non l'ho preso.
NiubboXp
02-11-2019, 16:37
qualcuno che ha questo monitor potrebbe per favore verificare se le uscite usb danno alimentazione anche se l'ingresso usb non è collegato?
Le uscite usb per cosa vengono utilizzate ?
NiubboXp
02-11-2019, 21:05
Le uscite usb per cosa vengono utilizzate ?
ci vorrei collegare l'alimentazione degli speaker che hanno un jack per l'audio, che spero di poter collegare all'uscita jack dello schermo, e un usb per l'alimentazione, che vorrei appunto collegare allo schermo se danno alimentazione anche se l'ingresso usb non è collegato al pc
Scusate la mia ignoranza, ho collegato l'iphone ad una presa usb del monitor ma non succede niente, non va in carica, problema del monitor ?
Scusate la mia ignoranza, ho collegato l'iphone ad una presa usb del monitor ma non succede niente, non va in carica, problema del monitor ?
Non ho il monitor ancora (spedizione estimata per dicembre, hahaha) ma mi ricordo di aver visto che solo una delle due porte usb e' adatta per il caricamento.
Potrebbe anche esserci un opzione nel menu che disattivi la modalita caricamento per risparmiare energia. Non posso verificare, ma cera un opzione di questo tipo nel Samsung C27HG70 che avevo.
Ok funziona, bastava collegare il cavo alla porta usb del pc :D
Come ti pare il monitor fino ad ora?
Visto che il mio non arriva fino a decembre ho ancora un po' di dubbi, anche se ho approfitatto del prezzo ha 497 euro per fare l'ordine.
Il fatto che il 1ms G2G sia scam di marketing non e' un problema per me, ma sono preoccupato per il contrasto basso. Come si vedono film o giochi a scene buie? Voglio di, 800:1 contro 1000:1 sembra una piccolezza considerando ci sono pannelli VA che vanno da i 3000:1 e 5000:1 ma sono ancora un po' nervoso perche' il prezzo e' una bella mazzata.
Il mio IPS corrente e' una schifezza totale in questo riguardo (in scene buie ne i film o giochi e' come letteramente avere la nebbia su tutta l'immaggine), ma allo stesso tempo ho avuto modo di provare LG 27GL650F a casa di un amico e questo era decisamente meglio. Spero che LG 27GL850F sia ugualmente accettabile. Non pretendo i neri del VA ma almeno spero che non siano letteralmente color cenere di sigaretta, heh.
benvelor
04-11-2019, 10:21
stabile ma non troppo
personalmente lo trovavo troppo alto, quindi, essendoci l'attacco vesa, ho preferito metterci una base più solida e che consentisse una posizione più bassa
benvelor
04-11-2019, 10:27
Come ti pare il monitor fino ad ora?
Visto che il mio non arriva fino a decembre ho ancora un po' di dubbi, anche se ho approfitatto del prezzo ha 497 euro per fare l'ordine.
Il fatto che il 1ms G2G sia scam di marketing non e' un problema per me, ma sono preoccupato per il contrasto basso. Come si vedono film o giochi a scene buie? Voglio di, 800:1 contro 1000:1 sembra una piccolezza considerando ci sono pannelli VA che vanno da i 3000:1 e 5000:1 ma sono ancora un po' nervoso perche' il prezzo e' una bella mazzata.
Il mio IPS corrente e' una schifezza totale in questo riguardo (in scene buie ne i film o giochi e' come letteramente avere la nebbia su tutta l'immaggine), ma allo stesso tempo ho avuto modo di provare LG 27GL650F a casa di un amico e questo era decisamente meglio. Spero che LG 27GL850F sia ugualmente accettabile. Non pretendo i neri del VA ma almeno spero che non siano letteralmente color cenere di sigaretta, heh.
avevo anch'io un ips del 2015, la differenza è abissale: i neri non sono troppo "neri", ma neanche grigi
ci guardo serie tv, oltre che giocarci e la situazione è più che buona
ovvio che il contrasto sia il suo tallone d'achille
nel complesso lo reputo un ottimo monitor, purtroppo, ad oggi, la tecnologia ti costringe a compromessi, devi valutare qual è la tua priorità
deccab189
04-11-2019, 11:21
avevo anch'io un ips del 2015, la differenza è abissale: i neri non sono troppo "neri", ma neanche grigi
ci guardo serie tv, oltre che giocarci e la situazione è più che buona
ovvio che il contrasto sia il suo tallone d'achille
nel complesso lo reputo un ottimo monitor, purtroppo, ad oggi, la tecnologia ti costringe a compromessi, devi valutare qual è la tua priorità
Hai centrato il problema: ad oggi, a meno di spendere migliaia di euro per LCD FALD o introvabili OLED, devi scendere a compromessi. Nel mio caso la qualità dei colori, angolo di visione e il tempo di risposta erano i punti critici. Ho trovato queste caretteristiche negli ultimi IPS, ero indeceso tra Gigabyte o LG, alle fine sono andato sull'LG perchè un pelino meglio dei test e più economico (preso a 497).
Domani dovrebbe arrivare, spero di non rimpiangere i neri ma non giocando mai con la stanza buia e non vedendo film non dovrei avere problemi.
Io purtroppo gioco spesso al buio e vedo film.
Per questo motivo ho provato prima un VA (Samsung C27HG70), che era buono in questo riguardo ma pessimo sotto altri aspetti. Alla fine l'ho dovuto rimandare indietro perche' aveva eccessivo bleed/clouding (che sul VA sono molto piu' fastidiosi che su un IPS proprio perche' il punto forte del VA sono i neri), pero' il ghosting, la lentezza, ma anche la qualita' de i colori meno intensi dell'IPS (anzi, piu' che i colori era come se l'immaggine stessa fosse meno "solida", non so come altro descriverlo) mi hanno fatto un po' tirare indietro.
Il problema e' che quel VA l'ho pagato 329 euro, ecco perche' un pochino mi stanno venendo dei dubbi su questo monitor. 170 euro in extra considerando che il Samsung ha delle spec superiori a prescindere dal tipo di pannello (HDR600, local dimming), non lo so. Allo stesso tempo, la qualita' di controllo sul Samsung appare veramente scadente e non ho nessuna voglia di giocare con la lotteria visto che e' quasi certo che perderei.
Effettivamente e' una situazione tragica per chi non ha migliaia di euro da spendere. Io spero solo che sia superiore all'IPS corrente che ho, che come ho detto e' proprio scadente in estremo. Gia' il LG 27GL650F che ho visto era accettabile.
benvelor
04-11-2019, 14:20
Hai centrato il problema: ad oggi, a meno di spendere migliaia di euro per LCD FALD o introvabili OLED, devi scendere a compromessi. Nel mio caso la qualità dei colori, angolo di visione e il tempo di risposta erano i punti critici. Ho trovato queste caretteristiche negli ultimi IPS, ero indeceso tra Gigabyte o LG, alle fine sono andato sull'LG perchè un pelino meglio dei test e più economico (preso a 497).
Domani dovrebbe arrivare, spero di non rimpiangere i neri ma non giocando mai con la stanza buia e non vedendo film non dovrei avere problemi.
anche per me, tornare ad un TN dopo anni con IPS non era fattibile, più per angolo di visione che non per i colori, visto i TN di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli di più di un lustro fa...
il problema dell'IPS era il ghosting, con questo ho risolto: il nero non sarà nerissimo, ma come te, non uso mai il pc al buio, nemmeno per la visione di serie tv, ho sempre uno spot di luce che tiene la stanza in penombra
"problema" diverso l'eccessiva saturazione, ma qui, se dà fastidio, si può intervenire con le impostazioni
segnalo che su rtings c'è un profilo da scaricare e installare, non l'ho provato, così se qualcuno fosse così gentile... ;)
non so smanettare su queste cose, se poi il profilo non mi piace non saprei come tornare al precedente... :mbe:
Ok, un alternativa e' apparsa:
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/cxl9f7/lg_27gl83a_srgb_gamut_version_of_the_lg_27gl850/
Stesso monitor, ma non e' Nano IPS, quindi sRGB inveche che wide color gamut. Il prezzo su amazon.com e' fenomenale, mentre qui' in Europa ovviamente e' vergognoso, ma considerando che il GL850 stava ha 700 euro per poi di botto scendere su i 497 forse ce' speranza anche per questo:
https://www.amazon.it/LG-27GL83A-B-Monitor-pollici-UltraGearTM/dp/B07XVYGWSM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=LG+27GL83A&qid=1572878183&s=pc&sr=1-1
29Leonardo
04-11-2019, 15:53
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/cxl9f7/lg_27gl83a_srgb_gamut_version_of_the_lg_27gl850/
Stesso monitor, ma non e' Nano IPS, quindi sRGB inveche che wide color gamut. Il prezzo su amazon.com e' fenomenale, mentre qui' in Europa ovviamente e' vergognoso, ma considerando che il GL850 stava ha 700 euro per poi di botto scendere su i 497 forse ce' speranza anche per questo:
https://www.amazon.it/LG-27GL83A-B-Monitor-pollici-UltraGearTM/dp/B07XVYGWSM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=LG+27GL83A&qid=1572878183&s=pc&sr=1-1
Ottimo, spero non ci metta molto ad essere disponibile e a prezzo inferiore.
Cavolo, troppo tardi. Il GL850 mi arrivera' fra giorni. Doveva arrivare ha dicembre, hahaha.
Povere 500 euro. Spero che sia buono pero'.
Ottimo, spero non ci metta molto ad essere disponibile e a prezzo inferiore.
Buona notizia, nel frattempo speriamo di vedere qualche recensione.
Mi sento quasi truffato visto che non vedo il motivo dell'esistenza del LG 27GL850. Wide color gamut non serve ha niente se uno consuma solo media, ad eccezzione dell'HDR che comunque sul LG 27GL850 e' penoso e quindi inutile.
Purtroppo l'ordine non posso cancellarlo adesso. Che strazio con questi monitor, una situazione molto stressante comprarne uno nuovo nel mercato di oggi.
kliffoth
04-11-2019, 21:36
E smettetela di guardare i prezzi fino a quando le disponibilità non sono normali.
...e che ve lo devo dire io? lo sapete pure voi.
Sappiamo tutti che il prezzo finale sarà vicino ma sotto i 500€, come sappiamo bene che se Amazon mette un prodotto al centro di attenzioni disponibile in 1-2 mesi, significa (di solito) max 1 mese. Si tratta di aspettare i mesi necessari e poi tutto rientra nella norma.
Quanto a lungo dobbiamo prenderci in giro?
Parliamo invece di fattti, ed un fatto è questo modello qui citato
...poi se volete fare come quelli che su Amazon lasciano recensioni negative parlando di prezzi, liberi di farlo.
Invece interessante l'alternativa, almeno per me, ma significa che ci sono altri che non amano i wide gamut
Su l'amazzone americano, il monitor viene su i 380 dollari:
https://www.amazon.com/LG-27GL83A-B-Ultragear-Compatible-Monitor/dp/B07YGZL8XF/ref=sr_1_1?keywords=LG+27GL83A&qid=1572904562&sr=8-1
Ora se LG 27GL850 e' stato ottenibile su i 500 euro (e presumo questa sia la cifra standard), significa che LG 27GL83A potrebbe scendere fino ha i 400 euro (se non sotto di quelli!).
100 euro sono una bella differenza considerato il wide gamut e' una questione di gusti, non e' necessariemente superiore al sRGB. In piu', l'HDR del 27GL850 non arriva neanche ha i 400 nits, che dovrebbero essere l'entry level piu' basso che ci sta'.
In essenza, il 27GL850 e' decisamente l'affare peggiore tra i due.
E smettetela di guardare i prezzi fino a quando le disponibilità non sono normali.
Il problema qui' e' che con questi monitor LG la disponibilita' non sembra mai di essere normale. Non capisco che stia succedendo ma questi monitor sono come gli unicorni, li vedi e non li vedi.
29Leonardo
05-11-2019, 07:56
In essenza, il 27GL850 e' decisamente l'affare peggiore tra i due.
Prima che escano recensioni di questo nuovo modello mi sembra un pò azzardato dire che l'l850 sia il peggiore tra i due.
kliffoth
05-11-2019, 09:39
ecco le info, come ha detto l'utente che ha rivitalizzato il thread, la differenza è solo lo spazio colore
https://www.tftcentral.co.uk/blog/lg-27gl83a-with-27-ips-panel-144hz-refresh-rate-and-srgb-gamut/
...comunque se continua così questi monitor saranno sul mercato quando ormai avremo la stimolazione cerebrale per vedere le immagini direttamente nel cervello: sono già usciti pannelli 1 ms (sempre un ms farlocco, sia chiaro) a 165 hz nell'attesa che il modello del thread arrivi realmente sul mercato
Forse il motivo per questi delay e' un incremento nel controllo della qualita'?
Perdonatemi, stavo sognando ad occhi aperti mi scuso.
kliffoth
05-11-2019, 22:30
Da come ho capito mancano porte USB nel LG 27GL83A non so quali e quante.
La cosa non mi tange perchè non le uso sui monitor, tastiere etc, ma a qualcuno può interessare.
Cambia ovviamente la retroilluminazione e i filtri
Un utente dice che ha il nero un pelino peggiore del gl850 ... altro non ho trovato
Personalmente andrei di LG 27GL83A, visto che non amo i colori saturi, poi ognuno sa il suo.
La cosa andrebbe limitata al solo discorso dei colori, perchè considerare lo HDR per il gl850 non ha senso vista la luminosità del pannello, e visto che, per ora, lo HDR crea anche problemi con i driver video (ma questa cosa migliorerà col tempo, il pannello invece resta lo stesso)
Forse il motivo per questi delay e' un incremento nel controllo della qualita'?
Perdonatemi, stavo sognando ad occhi aperti mi scuso.
C'era una volta, tanto tanto tempo fa, in un regno lontano lontano, una principessa. ... :)
Comunque per gli ips il problema è che molti dei difetti sono insiti nel processo produttivo
Il 27GL83A e' sparito da amazon. Fino a ieri era li' (non disponibile, ma presente) a 521 euro, adesso non esiste neanche.
Andiamo bene. Ma LG sta usando gli elfi di babbo natale per produrre questi monitors? Non capisco.
Devo cambiare il cavo displayport per questo monitor, me ne serve uno più lungo, acquistarne uno qualsiasi oppure anche per questi prodotti bisogna selezionare ?
kliffoth
06-11-2019, 21:10
Il 27GL83A e' sparito da amazon. Fino a ieri era li' (non disponibile, ma presente) a 521 euro, adesso non esiste neanche.
Andiamo bene. Ma LG sta usando gli elfi di babbo natale per produrre questi monitors? Non capisco.
C'è in Germania.
...e comuqnue gli elfi di Babbo Natale (umpa lumpa) lavorano tosto: preparano ed impacchettano tutto in pochissimo tempo.
Questa di LG sembra più la tela di Penelope: si fila di giorno e si disfa di notte
Mi e' appena arrivato.
Il contrasto e'... non esistente. Ho un vecchio 23" IPS che ha un contrasto penoso. Letteralmente si vede come una nebbia su tutta l'immaggine in confronto sia ad altri IPS ma anche un VA che ho provato recentemente.
Be', questo GL850 si vede male confronto al 23" come quest'ultimo si vedeva confronto a gli altri.
Ma possibile che solo perche' il contrasto e' un po' piu' basso della media, si debba vedere cosi' male? O potrebbe essere il glow?
stefano192
07-11-2019, 12:28
È tornato a 500€ però visto i commenti sul contrasto non mi convince per niente l'acquisto.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dopo aver preso una foto, mi sembra che il problema non e' il contrasto, bensi' il glow:
https://imgur.com/buhnNPV
Brightness settato a 10 in entrambi i monitor. Difetto o dovrebbe essere proprio cosi'?
Ad ogni modo, inutilizzabile.
kliffoth
07-11-2019, 13:28
Dopo aver preso una foto, mi sembra che il problema non e' il contrasto, bensi' il glow:
Brightness settato a 10 in entrambi i monitor. Difetto o dovrebbe essere proprio cosi'?
Ma un glow così esteso e su tutto il pannello?
Sicuro che non hai qualche settaggio anomalo? il cavo è ok?
Cavolo il vecchio monitor, suppongo quello accanto, fa faville in confronto.
Magari è proprio difettoso di suo.
Aspettiamo altri utenti che lo hanno per dire se e così anche da loro
EDIT: magari reinstallare i driver video?
Cavolo il vecchio monitor, suppongo quello accanto, fa faville in confronto.
E considera che confronto al VA ma anche ad altri IPS che ho provato, il 23" era penoso. Quindi immagina quanto faccia pieta' LG.
Il cavo sto' usando quello provveduto nella scatola del monitor, non ne ho altri bensi' l'HDMI che sto' usando nel vecchio monitor. Provero' quello, ma dubito.
Settaggi sono quelli di default (ho fatto restore defaults tramite l'OSD), e sono analoghi al monitor che sta' ha fianco. Brightness 10, contrast 70 e black level 50. Modalita' gamer 1, gamma 2 e color temp 6500k.
kliffoth
07-11-2019, 13:48
E considera che confronto al VA ma anche ad altri IPS che ho provato, il 23" era penoso. Quindi immagina quanto faccia pieta' LG.
Il cavo sto' usando quello provveduto nella scatola del monitor, non ne ho altri bensi' l'HDMI che sto' usando nel vecchio monitor. Provero' quello, ma dubito.
Settaggi sono quelli di default (ho fatto restore defaults tramite l'OSD), e sono analoghi al monitor che sta' ha fianco. Brightness 10, contrast 70 e black level 50. Modalita' gamer 1, gamma 2 e color temp 6500k.
Vedi se è attivo lo HDR e nel caso spegnilo (non so se da driver o proprio da monitor...eliminalo ovunque lo trovi).
sto cercando, ti posto qualcosa che ho trovato
https://github.com/microsoft/vscode/issues/68069
https://superuser.com/questions/1164766/external-monitor-is-washed-out-with-intel-hd-graphics
https://community.amd.com/thread/210027
https://www.techwalla.com/articles/how-to-fix-a-blurry-computer-screen
Magari trovo altro
Di solito sempre meglio DisplayPort....ma magari per una prova...
EDIT: anche questo https://community.callofduty.com/t5/Call-of-Duty-Black-Ops-4-Xbox/Why-does-the-game-color-look-dimmed-and-blurred-3F/td-p/10852420
Comunque sono pronto a scommettere che è un problema di settaggi/refresh
Quello alla sinistra (quello più chiaro) è l'LG ?
Questo e' con il cavo HDMI:
https://imgur.com/a/AthXcIf
Un miglioramento netto direi (nel senso che adesso fa schifo come il 23", hahah. Ma almeno stiamo nella normalita' degli IPS). Mi sa' forse era questo. Adesso mi metto ha giocare con i settaggi e provero' ha prendere qualco foto extra.
29Leonardo
07-11-2019, 14:19
Controlla che il profilo colore NON sia su rgb limitato nel pannello di controllo della scheda video
Quello alla sinistra (quello più chiaro) è l'LG ?
Si, quello grande e' il 27GL850.
kliffoth
07-11-2019, 14:50
Questo e' con il cavo HDMI:
https://imgur.com/a/AthXcIf
Un miglioramento netto direi (nel senso che adesso fa schifo come il 23", hahah. Ma almeno stiamo nella normalita' degli IPS). Mi sa' forse era questo. Adesso mi metto ha giocare con i settaggi e provero' ha prendere qualco foto extra.
Cavolo hai seminato il panico per 1 ora! :D
Per me poi la versione sRGB di questo monitor è praticamente un unicum, visto che non trovo altri modelli a 144-165 Hz con lo spazio RGB (e siccome non uso i pochissimi programmi di grafica che lavorano col Wide Gamut, voglio possibilmente solo sRGB normale senza limitazioni sui settaggi e pure risparmiando qualcosina visto che col DCI-P3 paghrei per cose che non uso e non voglio)
...certo che passano i decenni ma, nonostante i progressi, la vita dell'utente PC è tutto un lottare contro impostazioni settaggi e buona sorte :)
Sembri che era proprio il cavo. Pero' il contrasto rimane leggermente un po' peggio, specialmente in modalita' sRGB (che disabilita tutti i settaggi tranne il brightness, quindi non posso fare nulla li').
Dovro' giocare un po' con i settaggi.
Che mi sapete suggerire un buon cavo displayport su amazon? Ne voglio un altro per fare prove.
Sembri che era proprio il cavo. Pero' il contrasto rimane leggermente un po' peggio, specialmente in modalita' sRGB (che disabilita tutti i settaggi tranne il brightness, quindi non posso fare nulla li').
Dovro' giocare un po' con i settaggi.
Che mi sapete suggerire un buon cavo displayport su amazon? Ne voglio un altro per fare prove.
Possibilmente certificato VESA, io ho ordinato questo, prezzo più basso,
https://www.amazon.it/gp/product/B07DXGDZLG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Haha, in HDMI il monitor e' cappato ha 75hz. Andiamo bene.
Stavo puntanto su questo:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-DisplayPort-risoluzione-Supporta-connettore/dp/B07JFPXRZB/ref=pd_sbs_147_3/262-7222100-6981967?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07JW4JCJG&pd_rd_r=d4df806f-244b-401f-8403-947955a51af8&pd_rd_w=RblOB&pd_rd_wg=drl5h&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=W3K6YXHXSW27TQ5PTA21&refRID=W3K6YXHXSW27TQ5PTA21&th=1
A meno che non ci sia una marca conosciuta migliore.
Possibilmente certificato VESA, io ho ordinato questo, prezzo più basso,
https://www.amazon.it/gp/product/B07DXGDZLG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Ha, appena visto il tuo edit. Prendero' questo.
Si vede qualcosa in questo video ?
Asus VG278 (TN) & LG 27GL850 (IPS)
https://www.youtube.com/watch?v=z2Li0fzoARQ&feature=youtu.be
Cavolo hai seminato il panico per 1 ora! :D
Per me poi la versione sRGB di questo monitor è praticamente un unicum, visto che non trovo altri modelli a 144-165 Hz con lo spazio RGB (e siccome non uso i pochissimi programmi di grafica che lavorano col Wide Gamut, voglio possibilmente solo sRGB normale senza limitazioni sui settaggi e pure risparmiando qualcosina visto che col DCI-P3 paghrei per cose che non uso e non voglio)
...certo che passano i decenni ma, nonostante i progressi, la vita dell'utente PC è tutto un lottare contro impostazioni settaggi e buona sorte :)
Haha, mi scuso. Sicuramente ho perso qualco anno di vita per lo sbalzo di pressione che mi sono beccato.
La modalita' sRGB ce', pero' purtroppo blocca tutti i settaggi tranne il brightness, e il contrasto peggiora, sicuramente perche' e' settato male, ma come ho detto non si puo' toccare niente. Non capisco perche' abbiano fatto questo.
Io direi che e' meglio puntare sul 27GL83A.
kliffoth
07-11-2019, 15:09
Haha, mi scuso. Sicuramente ho perso qualco anno di vita per lo sbalzo di pressione che mi sono beccato.
La modalita' sRGB ce', pero' purtroppo blocca tutti i settaggi tranne il brightness, e il contrasto peggiora, sicuramente perche' e' settato male, ma come ho detto non si puo' toccare niente. Non capisco perche' abbiano fatto questo.
Io direi che e' meglio puntare sul 27GL83A.
Perchè è un monitor wide gamut, con diversa retroilluminazione e diverso filtro e forse è impossibile implementare i controlli per lo spazio sRGB, o forse costerebbbe troppo.
Non è il primo modello DCI-P3 con controlli limitati nello spazio sRGB, ma ora non mi metto a spulciare se il tipo di limitazioni è lo stesso per tutti.
Certo col 27GL83A si perde lo HDR, ma tanto con la luminosità del pannello e per i problemi che lo HDR comporta, anche questo GL850 ce l'ha solo di facciata, come quasi tutti i monitor in giro del resto, o forse tutti.
Idealmente ci vorrebbe anche il local dimming, ma come dissi tempo addietro non so se esistono modelli che lo hanno e sicuramente non sarebbero economici.
Di sicuro io punto al modello sRGB.
EDIT: però c'è da dire che i prossimi anni crescerranno i contenuti nativamente prodotti in DCI-P3, il che implicherebbe una rappresentazione corretta dei colori e la fine dell'over-saturo...forse dovrei riconsiderare la mia posizione.
Vedremo, magari mi informo meglio, tanto per il momento i monitor sono disponibili col contagocce
Sapete se Windows ha in programma di supportare il DCI-P3? perchè se così fosse parliamo di uno spazio di colore migliore e più preciso rispetto allo sRGB
Haha, in HDMI il monitor e' cappato ha 75hz. Andiamo bene.
E' normale che in HDMI non vada a 144Hz ?
kliffoth
07-11-2019, 16:17
Si, in HDMI hai
100 Hz @ 1440p
120 Hz @ 1080p
...mmm però il manuale a pag 34 riporta 2560x1440 @ 144 Hz come risoluzione max anche su HDMI, ma mette 2560x1440 @100 Recommended se con HDMI (restano 144 Hz per il DP anche tra i recommended).
Magari si può forzare, ma non ci guirerei, e tutte le recensioni danno 100 Hz con HDMI
avete messo l'ultimo profilo icc? https://www.lg.com/uk/support/support-product/lg-27GL850
Non lo so.
Comunque ho resettato il monitor, il profilo della AMD e ho reinstallato il driver. Non so quale di questi abbia influito, ma adesso il monitor funziona normale anche in displayport.
Purtroppo sono dovuto uscire quindi non ho fatto ulteriori test, questa sera ci gioco un po' e approfondisco, comunque per il momento offro queste impressioni sommarie:
1) Il contrasto e' decisamente scadente, ma comunque nella sogla de gli IPS (visibilmente inferiore, ma non drasticamente). Ho visto qualcuno suggerire che e' stato possibile migliorarlo con la calibrazione. Purtroppo io non possiedo nessun tool, ma forse esiste un profilo che posso installare per fare delle prove? Ho cercato su TFT central ma non trovo niente.
2) Il wide gamut crea un effetto "neon" su tutti i colori. Presumo che sia una questione di gusti, non so' dirlo, a me sembra eccessivo, ma non spiacevole in estremo. Confronto al 23" che ho ha fianco, i colori sono troppo saturi ma allo stesso tempo piu' pieni, piu' corposi. Se aumento la saturazione sul 23", non crea lo stesso effetto di pienezza, replica solo la saturazione eccessiva.
3) Il famoso 1ms e' una truffa marketing. Questo si sapeva ma comunque vale la pena ribadire. Il settaggio fastest crea un overshoot e inverse ghosting non indifferente, decisamente peggio di quello che uno ha con un VA (con la differenza che le scie sono bianche invece che nere o viola). Il monitor comunque e' veloce e responsivo se uno usa la modalita' fast, pero' non essendo un giocatore di competizione non mi azzardo ha dire se possa essere adatto ha tale uso.
4) L'HDR e'... aspetta, quale HDR? Praticamente potrebbe anche non starci, ma comunque e' la stessa cosa con la maggior parte dei monitor quindi non e' un problema.
5) Lo stand e' adeguato. Se sbatto le mani su la scrivania o la smuovo non balla nulla (mentre il 23" balla come un bobblehead). Si alza, si incanta e ruota su se stesso, ma per qualche motivo non ce' il pivot. Su un ips non serve, pero' e' strano perche' altri monitor dell'ultragear lo hanno.
6) Backlight bleed zero. Cioe', niente di niente, solo il glow classico degli IPS (ne piu', ne meno di quello del 23"). Almeno questo.
Si vede qualcosa in questo video ?
Asus VG278 (TN) & LG 27GL850 (IPS)
https://www.youtube.com/watch?v=z2Li0fzoARQ&feature=youtu.be
Solo il gamma shift del TN.
Postresti provare qualcosa con una scena di notte con ombre?
NiubboXp
07-11-2019, 18:13
le impostazioni consigliate del monitor come aveva gia postato qualcuno sono
Monitor OSD Settings
Preset ModGamer 1
Brightness 23
Contrast 70
GammaMode 2
Color Temperature Custom
RGB 58, 49, 48
prova un po' a mettere questi settaggi e vedere se la situazione migliora rispetto alle impostazioni di fabbrica
prova anche a scaricare i driver per windows
http://gscs-b2c.lge.com/downloadFile?fileId=vDnJdOpvemsL34x4xh8Mg
https://www.amazon.it/LG-UltraGear-AdaptiveSync-Compatible-Regolabile/dp/B07T7K2V7L/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=LG+32GK850F&qid=1573152619&s=pc&sr=1-2
Scrollate sul recensore zani e guardate le sue foto, specialmente la terza. A me si vede esattamente cosi', il buio e' nebbia (la foto esagera comunque ma potete vedere il velo maledetto).
Ora questo e' un problema tipico del IPS, ma, insomma, qui stiamo proprio al limite della tolleranza. Comunque si parla solo delle scene super buie. Sto' provando Doom 3 e ogni volta che esco dalle ombre si vede normale.
Un piu' un paio di ore fa' dove vivo mi sono beccato pure il terremoto. State ha vedere che adesso mi casca la casa sopra al monitor e risolvo tutto, hahaha.
Mah, io ho un Dell 2412M IPS e le zone scure non le vedo così velate, anche se è difficile fare un confronto perche ci vorrebbero le stesse imnagini.
stefano192
07-11-2019, 20:07
https://www.amazon.it/LG-UltraGear-AdaptiveSync-Compatible-Regolabile/dp/B07T7K2V7L/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=LG+32GK850F&qid=1573152619&s=pc&sr=1-2
Scrollate sul recensore zani e guardate le sue foto, specialmente la terza. A me si vede esattamente cosi', il buio e' nebbia (la foto esagera comunque ma potete vedere il velo maledetto).
Ora questo e' un problema tipico del IPS, ma, insomma, qui stiamo proprio al limite della tolleranza. Comunque si parla solo delle scene super buie. Sto' provando Doom 3 e ogni volta che esco dalle ombre si vede normale.
Un piu' un paio di ore fa' dove vivo mi sono beccato pure il terremoto. State ha vedere che adesso mi casca la casa sopra al monitor e risolvo tutto, hahaha.
BAH ha poco senso secondo me quella "recensione". Parte dicendo nel titolo MA ha poco contrasto, poi si ritiene comunque soddisfatto e arriva addirittura a paragonarlo ad un VA dicendo che si difende bene.
Cioè lo "critichi" perché ha poco contrasto, però al tempo stesso lo promuovi in confronto ad un VA? mmm mi confonde un po' la cosa :doh:
A parte questo, io a sto punto aspetterò il black friday per vedere se scontano qualcosa come l'ad27qd o l'asus VG27AQ e vedrò cosa scegliere tra i tre. Avrei preso l'LG ad occhi chiusi visto le caratteristiche, ma sta roba del contrasto che è inferiore di un bel po' rispetto ai suoi fratelli IPS, mi mette davvero ansia.
Mah, io ho un Dell 2412M IPS e le zone scure non le vedo così velate, anche se è difficile fare un confronto perche ci vorrebbero le stesse imnagini.
Dal vivo non e' cosi' esagerato, e dopo un po' di tempo sembra normale e non ci fai piu' caso (presumendo che sei abituato a i monitor ips) a meno che la scena e' ombrosa totalemente.
Da notare pero', io vengo da un VA che ho dovuto rispedire indietro, quindi forse il problema lo sto' ingrandendo un po', visto che ho la memoria recente di un monitor dove il contrasto era' di gran lunga superiore.
Adesso come adesso, e' un pelino inferiore all ips da 23", che quest'ultimo l'ho usato per anni e della nebbia non me nero neanche accorto finche' non ho aquistato il VA.
Visto che ho messo l'ansia ha tutti qui' (hahaha), direi che se uno e' sensibile ha i difetti ips, il contrasto basso di questo puo' essere un deal breaker. Altrimenti e' un ips comune solo con i neri piu' sbiaditi del normale.
Immagini nuove:
https://imgur.com/a/ZWJkEmm
Quelle macchie su le prime due immaggini sono l'off angle glow tipici degli IPS, non si vedono cosi' ha occhio nudo (specialmente quella arancione, che non si vede per niente, mentre quella ha sinistra si', ma sparisce se ti muovi. Come ho detto, e' un problema tipico dell'ips, non di questo LG in particolare).
Questo Veiwsonic monta lo stesso pannello nano IPS dell'LG:
https://www.youtube.com/watch?v=ceWf-ePYEp0&t=816s
Parla del contrasto su 10:20. Se non capite l'inglese comunque si vede dal video.
Dal vivo non e' cosi' esagerato, e dopo un po' di tempo sembra normale e non ci fai piu' caso (presumendo che sei abituato a i monitor ips) a meno che la scena e' ombrosa totalemente.
Non si tratta solo di questo, ho notato anche in altri ips di recente fabbricazione che il glow è molto più evidente che su Dell che ho io. In passato ho pensato fossero quelli di fabbricazione AU Optronics ad essere così (che sono derivati da ips), poi però vedendo che anche gli LG (che dovrebbero montare pannelli LG ips) sono più o meno uguali non so cosa pensare.
kliffoth
08-11-2019, 00:42
...A parte questo, io a sto punto aspetterò il black friday per vedere se scontano qualcosa come l'ad27qd o l'asus VG27AQ e vedrò cosa scegliere tra i tre. Avrei preso l'LG ad occhi chiusi visto le caratteristiche, ma sta roba del contrasto che è inferiore di un bel po' rispetto ai suoi fratelli IPS, mi mette davvero ansia.
Se non ricordo male lo AD27Q ha anche controlli completi per lo sRGB mode, e il nuovo FI27Q-P è in arrivo.
...certo, per quanto io sia tollerante, l'estetica del Gigabyte è proprio kitsch, ma ci sto meditando pure io, è un forte candidato...magari messo vicino ad un gatto impagliato o alla statuina di Michael Jackson con la scimmietta (https://publicdelivery.org/jeff-koons-michael-jackson-bubbles-1988/) fa anche la sua porca figura.
Bha meglio non andare oltre chè se lo dovessi prendere poi avreste troppo materiale per prenderm in giro
Aspettare il periodo del Black Friday ormai penso sia logico per tutti
...
Questo Veiwsonic monta lo stesso pannello nano IPS dell'LG:
https://www.youtube.com/watch?v=ceWf-ePYEp0&t=816s
Parla del contrasto su 10:20. Se non capite l'inglese comunque si vede dal video.
Sinceramente il contrasto non mi pare drammatico.
Invece è curioso che lo stesso pannello da Viewsonic vada a 165 Hz.
Non che siano particolarmente rilevanti quei 25 Hz in più, solo un appunto
deccab189
08-11-2019, 00:53
Monitor arrivato da qualche giorno. Confermo quanto già scritto, aggiungo che, di fabbrica e anche con le impostazioni consigliate, il monitor è un po' freddo. Ho calibrato con una sonda e adesso ho recuperato i anche i colori caldi.
Ho notato che lo stabilizzatore del nero a 50 è troppo per i miei gusti, schiarisce troppo le ombre. Non essendo patito di FPS ho spostato su 20, ora sembra che abbia meno patina grigia e più contrasto
Invece è curioso che lo stesso pannello da Viewsonic vada a 165 Hz.
Non che siano particolarmente rilevanti quei 25 Hz in più, solo un appunto
Il Viewsonic e' Gsync, che di solito sono tutti 165 Hz.
Sto' pensando che il mio problema sia il glow, non il contrasto, perche' quando mi sposto la nebbia si vede peggio, e se mi alzo lo schermo ne e' coperto cosi' tanto che mi sembra di vedere il gamma shift del TN.
Monitor arrivato da qualche giorno. Confermo quanto già scritto
Quindi anche ha te il contrasto basso e' palese?
Questo e' quello che intendo che forse e' il glow:
https://imgur.com/a/HdW65Wn
Se guardate il secondo monitor, si vedono piu' dettagli, e gia' l'LG vecchio lo consideravo scadente. :(
deccab189
08-11-2019, 10:06
Quindi anche ha te il contrasto basso e' palese?
Ho sempre avuto solo IPS quindi non posso essere molto obiettivo. Rispetto al DELL 24'' precedente non noto molte differenze se non un glow ai bordi maggiore a causa delle dimensioni (ho visto che dipende molto dall'angolo di visione).
Ho modificato leggeremente le impostazioni dello stablizzatore del nero per abbassare il recupero di luminosità nelle scene più scure e ora, sempre per i miei gusti, va bene.
Credo che la mia esperienza col VA mi abbia rovinato un po'.
Trovato questo thread con informazioni interessanti:
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/d5mv43/lg_27gl850_how_to_increase_the_contrast_ratio/
Praticamente, il gamma mode 2 e' lunico che raggiunge il valore 2.2, ed e' quello piu' accurato (e presumo la modalita' usata da LG nella loro calibrazione di fabrica).
Il problema e' che gamma 2 e' quello con il contrasto peggiore. L'autore di questo post ha cercato di calibrare la modalita' gamma 4 (la piu' vicina al valore 2.2), ed e' riuscito ad ottenere un risultato accurato mantenendo il contrasto superiore di questo settaggio gamma.
Ora, questa cosa e' stata riscontrata nella recenzione del TFT Central, ma quando ci hanno provato loro ha calibrare i valori gamma alternativi, il contrasto diventava come quello del gamma 2, mentre questo utente dichiara di aver riuscito ad ottenere un risultato accurato anche su gamma 4 mantendo pero' il contrasto superiore di questa modalita', a differenza di TFT central.
Con il profilo icc e settaggi di questo utente, il gamma settato ha 4, black level abbassato (40 per il momento), sembri che abbia ottenuto un risultato un po' miglore, ma non e' esattemente una rilevazione. L'accuratezza non mi interessa visto che con la grafica non ci smanetto, basta che si vede bene ad occhio nudo.
[EDIT] Gamma 1 sembri di funzionare meglio per me.
kliffoth
08-11-2019, 12:53
Monitor arrivato da qualche giorno. Confermo quanto già scritto, aggiungo che, di fabbrica e anche con le impostazioni consigliate, il monitor è un po' freddo. Ho calibrato con una sonda e adesso ho recuperato i anche i colori caldi.
Ho notato che lo stabilizzatore del nero a 50 è troppo per i miei gusti, schiarisce troppo le ombre. Non essendo patito di FPS ho spostato su 20, ora sembra che abbia meno patina grigia e più contrasto
Che sonda hai?
Alla fine che settaggi hai messo: so bene che ogni pannello è storia a sè, ma magari aiuta provare
Solo il gamma shift del TN.
Postresti provare qualcosa con una scena di notte con ombre?
Sto formattando il pc, ho recuperato Crysis da un vecchio HD :D, ti posto la foto, ad occhio nudo non si vede niente, forse la foto accentua il problema, ripeto giocando non si nota niente.
Secondo te com'è ?
https://i.postimg.cc/L648ZJBK/IMG-0590.jpg (https://postimages.org/)
Immagini nuove:
https://imgur.com/a/ZWJkEmm
Quelle macchie su le prime due immaggini sono l'off angle glow tipici degli IPS, non si vedono cosi' ha occhio nudo (specialmente quella arancione, che non si vede per niente, mentre quella ha sinistra si', ma sparisce se ti muovi. Come ho detto, e' un problema tipico dell'ips, non di questo LG in particolare).
Quindi ad occhio nudo anche poco si notano ugualmente ?
Sto formattando il pc, ho recuperato Crysis da un vecchio HD :D, ti posto la foto, ad occhio nudo non si vede niente, forse la foto accentua il problema, ripeto giocando non si nota niente.
Secondo te com'è ?
https://i.postimg.cc/L648ZJBK/IMG-0590.jpg (https://postimages.org/)
Scusa se mi intrometto. Questa foto è fatta con lg? Questi sarebbero i neri in una scena di notte con quelle luci agli angoli????? :eek:
Scusa se mi intrometto. Questa foto è fatta con lg? Questi sarebbero i neri in una scena di notte con quelle luci agli angoli????? :eek:
Ad occhio nudo però non si vede niente, monitor da buttare ??
Non posso dirtelo io.. Non sono esperto. Nella mia carriera ho avuto il plasma al posto dei monitor e quello come neri e colori picchia ancora tanti giovani. Ma se è così io mi butto sui va. Per qualche ms non mi accorgo nemmeno del ritardo. Non son un pro gamer :p :p
Quindi ad occhio nudo anche poco si notano ugualmente ?
Si notano anche ad occhio nudo, ma non sono cosi' invasive come nelle foto.
Prima di tutto, e' da dichiarare che questo tipo di glow e' presente su tutti gli ips, non e' un problema di questo LG in particolare. Quindi se uno non sopporta questo tipo di glow "off angle", uno si deve buttare su i VA o i TN, i quali presentano i loro svantaggi.
Ma poi comunque l'effetto dal vivo non e' cosi' irritante perche' questo tipo di "macchie" sono comparabili ad un riflesso. Dal vivo sembra di avere uno schermo glossy che riflette luce (differenza che le vedi di notte al buio invece che durante il giorno). Se ti muovi le macchie si muovono con te, e a seconda della posizione e distanza possono sparire interamente.
Parlandoci chiaro, il backlight bleed e' un difetto molto piu' grave, anche perche' e' un difetto vero e propro mentre il glow da angolo e' una caratteristica della tecnologia ips.
Non posso dirtelo io.. Non sono esperto. Nella mia carriera ho avuto il plasma al posto dei monitor e quello come neri e colori picchia ancora tanti giovani. Ma se è così io mi butto sui va. Per qualche ms non mi accorgo nemmeno del ritardo. Non son un pro gamer :p :p
Il VA ha anche colori piu' spenti, gli angoli di visione piu' bassi e il ghosting.
Sul mio ad occhio nudo non si vedono per niente quindi me lo tengo, magari bisogna settarlo a modo, tu che impostazioni hai ?
Il VA ha anche colori piu' spenti, gli angoli di visione piu' bassi e il ghosting.
Degli angoli di visione lo so ma io lo userò solo per giocare. Ghosting vorrei capire se tutti lo hanno o gli ultimi modelli no visto che tengo d'occhio lg 32 850 va g sync.purtroppo dal vivo non ho la possibilità di vederli. Ma se gli ips sono come nella foto alla larga da me. Per quanto inizialmente puntavo loro
Degli angoli di visione lo so ma io lo userò solo per giocare. Ghosting vorrei capire se tutti lo hanno o gli ultimi modelli no visto che tengo d'occhio lg 32 850 va g sync.purtroppo dal vivo non ho la possibilità di vederli. Ma se gli ips sono come nella foto alla larga da me. Per quanto inizialmente puntavo loro
Da quello che ho capito, LG che hai menzionato e' il piu' veloce sul mercato, e soffre di questi problemi meno di altri modelli:
https://www.youtube.com/watch?v=wENM8o_rIA8&t=687s
Se non capisci l'inglese, comunque puoi vedere l'immaggine. Sembri che il pannello soffra di black crush, un altro tipico problema de i VA (dove i neri, ironicamente, sono troppo neri e tendono ad oscurare dettagli, nel senso che se hai un immaggine dove uno dovrebbe intravedere delle cose, se anche vagamente, sul VA questi dettagli spariscono e vedi solo una massa nera uniforme), ma per quanto rigarda il ghosting sembri che non ce ne sia quasi niente, solo un po' di overshoot.
Comunque se vuoi un monitor "simile" al plasma, solo il VA e' adatto, anche se al plasma non ci arriva neanche quello purtoppro.
deccab189
08-11-2019, 20:18
Ho fatto qualche foto/video (iphone8), spero aiuti. Le impostazioni della foto modificano molto il risultato finale, qualsiasi LCD non sarà mai nero totale anche un VA per cui, anche con i nuovi sensori e pose lunghe esce un po' di tutto. Avendo un muro alle spalle a circa 1,5 metri (bianco), ho notato che che nelle foto più buie e a luce accesa c'è qualche riflesso.
Stanza con luce, stabilizzaotre 50
https://imgur.com/firisnn
Stanza con luce, stabilizzaotre 25
https://imgur.com/F8iGWRJ
https://imgur.com/jPWJ3h7
https://imgur.com/PsdPbmR
Stanza buia, stabilizzaotre 50
https://imgur.com/X8eo2Dt
Stanzabuia, stabilizzaotre 25
https://imgur.com/gJRNSPq
Video stanza buia:
https://imgur.com/eFXxXyW
Be', smanettando l'ho finalmente reso identico al 23", magari un filino peggio (in termine di contrasto si intende. Colori e immagine sono di gran lunga superiori nell'LG, ma quello era scontato).
Settaggi sono questi:
Brightness: 23 sembri il settaggio migliore, ma io sono molto sensibile alla luce per cui l'ho messo ha 10.
Contrast: 70
Gamer 1: no comment.
Gamma 1: Questo sembra contro producente perche' il gamma 1 appare di schiarire tutto, ma questo in realta' sembri di risolvere un po' il problema perche' con altri settaggi gamma, la nebbia tende ad oscurare i dettagli, mentre gamma 1 li rende piu' visibili, specialmente in scene totalmente scure. Per quello che no pero' potrebbe anche essere che il gamma 1 possiede un contrasto vicino al 1000:1 nel caso della mia unita', non saprei.
Black stabilizer l'ho dovuto mettere ha 50 per lo stesso motivo. Se lo abbasso i dettagli se ne vanno al paese. Il massimo che l'ho potuto mettere era 40, provate voi.
Ho installto il profile icc fornito da questo utente:
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/d5mv43/lg_27gl850_how_to_increase_the_contrast_ratio/
E poi ho cambiato i seguenti valori:
Red: 47
Green: 48
Blue: 53
Con tutto questo, ottengo un contrasto identico al 23" (meglio di niente) e uno schema di colore che assomiglia tanto all'sRGB.
Purtroppo quello che funziona per me non e' garantito che funzioni a voi altri, ma se a qualcuno interessa testare questo setup, sarei curioso di sapere il risultato. Mi piacerebbe avere un tool per la calibrazione, questo e' il massimo che posso fare andando ad occhio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.