PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Media Converter SFP Ethernet Gigabit

Pagine : [1] 2

Bovirus
26-01-2019, 10:20
- Scopo del thread

Scopo di questo thread è esclusivamente di discutere dei media converter SFP Ethernet Gigabit.

- Cosa è un media converter SFP Ethernet Gigabit

Il media converter SFP Ethernet Gigabit è un convertitore che accetta in ingresso un modulo SFP per fibra ottica e ha come uscita una porta ethernet Gigabit.

Questo tipo di media converter si usa generalmente nelle connessioni internet con fibra ottica FTTH quando si vuole usare un modem che non è predisposto per l'inseriemnto di un modulo SFP ma che dispone di una porta WAN Ethernet Gigabit.

Il modulo SFP va inserito nel media converter
L'uscita Ethernet Gigabit del media converter va collegata con un cavo ethernet Gigabit alla porta WAN Ethernet Gigabit del mdoem.

- Modelli di media converter SFP Ethernet Gigabit

- TP-LINK MC220L

Compatibile con gli standard IEEE 802.3ab e IEEE 802.3z
Porta FX con supporto hot-swap
Supporta connessioni in fibra ottica multi-mode fino a 0.55 Km e single-mode sino a 10 Km

TP-LINK MC220L (https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-43_MC220L.html)

- ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH - Thread dedicato

Per informazioni sugli ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH esiste un thread dedicato

ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH - Thread dedicato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46203759)

- Moduli Mini SFP - Thread dedicato

Per informazioni sui moduli Mini SFP per fibra ottica esiste un thread dedicato

Moduli Mini SFP - Thread dedicato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2875295)

- Adattatori ONT per FTTH GPON (non EPON)

L'adatttore ONT per fibra ottica FTTH deve essere di tipo GPON (NON vanno bene gli adattatori EPON).

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

Bovirus
26-01-2019, 10:25
Riservato per future espansioni...

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

vanel86
26-01-2019, 10:57
Metti nel primo post anche il trendnet GSFP (https://www.trendnet.com/products/product-detail?prod=105_TFC-GSFP), costa poco e funziona perfetto con miniONT SFP TIM.

strassada
26-01-2019, 12:17
se lo stai usando, puoi rilasciare qualche guida/screenshot?

idem per chi avesse il tp-link

(se le guide già ci stanno nel thread delle ftth, basta saperlo, che le si cerca)

vanel86
26-01-2019, 12:41
se lo stai usando, puoi rilasciare qualche guida/screenshot?

idem per chi avesse il tp-link

(se le guide già ci stanno nel thread delle ftth, basta saperlo, che le si cerca)

Sono strumenti passivi, niente software. Devi solo inserire il cavo di rete nella presa di rete ed il modulo SFP nel vano apposito.

Se proprio vuoi una foto eccone una

https://i.imgur.com/t5mYBril.jpg

EDIT: Incollo il blocco testo che avevo messo su wetim

Volevo giusto condividere come ho fatto per "rimettere in scatola" il mio tim hub e usare un mio router nonostante la fornitura di miniONT in formato SFP. Così se avete dubbi e non siete esperti potete fare in autonomia.

Acquisto di un media converter: I vari forum specializzati dicono di prendere un Tplink mc220l pena la morte, alla fine della fiera basta uno qualsiasi con vano SFP e porta rete rame gigabit(basta non fare troppo i tirchi), nel mio caso ho optato per un trendnet GSFP che costava abbastanza meno.
Acquisto di un router: Ne avevo già uno in precedenza, ma giusto per completezza non prendete il più economico sulla piazza con porte gigabit, controllate un pò in giro e prendete uno capace di fare routing per una connessione gigabit altrimenti restate con la linea zoppa.
Montate il tutto: Inserite(a converter spento) il mini ont nel vano sfp e collegate la porta ethernet del media converter sulla porta WAN del vostro router. Accendete il media converter.
Configurate il router: Le indicazioni sul sito tim nella sezione modem generico sono accurate e funzionano, quindi usate i valori forniti e siete a posto.

Fine!
Il mio consiglio personale è di tenere separato il vano sfp dal router, così non serve cercare un router specializzato e potete riusarlo per altro in caso.

pippofe1970
11-02-2019, 13:58
Una domanda relativa al Tp-link MC220L, leggevo su alcune recensioni che dovrebbe essere presente un pulsantino per metterlo in modalità auto sul retro del prodotto, ma quello che ho ricevuto (rev. 4.0) non presenta nessuno switch. Sapete se esistono diverse versioni hardware? Grazie.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

muffetta
11-02-2019, 14:01
Una domanda relativa al Tp-link MC220L, leggevo su alcune recensioni che dovrebbe essere presente un pulsantino per metterlo in modalità auto sul retro del prodotto, ma quello che ho ricevuto (rev. 4.0) non presenta nessuno switch. Sapete se esistono diverse versioni hardware? Grazie.

Il mio ha lo switch, quindi probabilmente si.
A casa controllo la HW rev

Edit confermo il mio è rev 3.0

Cercavo un mediaconverter POE, ma i costi salgono in modo imbarazzante.

vanel86
12-02-2019, 09:52
Cercavo un mediaconverter POE, ma i costi salgono in modo imbarazzante.

Tieni a mente che un convertitore poe attivo a 5-9-12-19v costa circa 10-15€ e il trendnet che ho preso altri 19€(il più economico su amazon). Se i mediaconverter che hai trovato costano meno di 29-34€ sono comunque più convenienti che fare misto mare.

muffetta
12-02-2019, 13:22
Tieni a mente che un convertitore poe attivo a 5-9-12-19v costa circa 10-15€ e il trendnet che ho preso altri 19€(il più economico su amazon). Se i mediaconverter che hai trovato costano meno di 29-34€ sono comunque più convenienti che fare misto mare.

In realtà non è che mi serva, però avendo uno switch POE volevo sostituire il mio tplink con uno poe in modo di liberare una presa di corrente (ne ho 2 occupate solo per gli ont/mediaconverter).

Cercando molto rapidamente ne ho trovati alcuni a circa 100 € :fagiano:

Biscuo
28-02-2019, 08:24
Ragazzi mi confermate che il Mediaconverter giusto per la Ftth Infostrada è il TP-LINK MC220L SFP?

Non avendo un prezzo eccessivo, penso di procurarmelo, per poi usarlo in un secondo momento.

Ora ho il Modem Router Home e Life nell'entrata della casa, ed ho la Lan Gigabit che arriva ovunque, ma nelle ultime stanze invece il Wireless non arriva con forte intensità;

Avevo pensato di usare il Mediaconverter nell'entrata, e mettere a metà salotto il Modem Router, così da coprire con il Wireless tutta la casa.

Può andare bene come soluzione?

MiloZ
28-02-2019, 15:12
Per la cronaca io ho comprato tre media converter e confermo che con Wind funzionano tutti e tre perfettamente.

TP-LINK : MC220L
10Gtek : WG-33-1GX1GT-SFP
TrendNet : TFC-GSFP

Il Trendnet è quello più piccolo come dimensioni e costa meno, ma scalda molto di più degli altri due (i quali rimangono appena tiepidi).
Aggiungo una foto:

https://i.imgur.com/ymDbMt8.jpg

pippofe1970
28-02-2019, 18:06
Ciao,

anche io uso il tplink e il trendnet entrambi con wind e funzionano perfettamente.
Volevo chiedere se qualcuno ha provato ad utilizzare l'Ufiber nano g con Wind e se è riuscito ad impostarlo per la connessione. Io riesco a vedere l'attenuazione del segnale quando lo collego al cavo fibra, ma non so quali parametri settare perchè mi faccia da bridge.

MiloZ
28-02-2019, 23:38
Ciao,

anche io uso il tplink e il trendnet entrambi con wind e funzionano perfettamente.
Volevo chiedere se qualcuno ha provato ad utilizzare l'Ufiber nano g con Wind e se è riuscito ad impostarlo per la connessione. Io riesco a vedere l'attenuazione del segnale quando lo collego al cavo fibra, ma non so quali parametri settare perchè mi faccia da bridge.

In pratica volevi sostituire il miniont con un ONT esterno (Ubiquiti Ufiber sarebbe un ONT)?

In teoria serve il seriale del miniont scritto sullo stesso minont (sull'etichetta o sulla scatola di acquisto) da impostare sull'altro. Poi bisogna sperare che l'ONT sia compatibile con l'OLT dall'altro lato.
Facci sapere perchè volevo fare delle prove anche io a riguardo. :)

vanel86
01-03-2019, 07:54
Ciao,

Devi prima impostarlo come modalità huawei(di serie si aspetta un ufiber OLT dall'altra parte) e quindi cambiare il seriale ( https://blog.onedefence.com/changing-the-gpon-serial-on-the-ubiquiti-ufiber-nano-g-part-one/ ) con quello del miniont/ont fornito da wind.

Se wind non usa apparati huawei(ad esempio NSN o Ericsson) nella tua città ahimè hai un allegro fermacarte.

pippofe1970
01-03-2019, 09:03
Grazie per le informazioni, nel week end faccio qualche prova e vi faccio sapere!

MiloZ
01-03-2019, 15:06
Grazie per le informazioni, nel week end faccio qualche prova e vi faccio sapere!

Ma è possibile cambiare il seriale da webgui?

Altrimenti provare un ONT Huawei HG8010H (si trova sui 40-50€), per sostituire il miniont (tra l'altro Huawei anche quello nella maggior parte dei casi con Wind), potrebbe essere più semplice?

pippofe1970
01-03-2019, 18:57
il seriale non si può cambiare via web, ma c'è una procedura un po' macchinosa per farlo.

MiloZ
01-03-2019, 20:51
il seriale non si può cambiare via web, ma c'è una procedura un po' macchinosa per farlo.

Con l'Ufiber non si può? Sull'Huawei spero di si, qualcuno lo sa per certo?

mastro65
01-03-2019, 21:23
sull huawei hg8010 per cambiare il seriale e password di autenticazione ont
devi loggarti via web con utente telecomadmin e password admintelecom che corrisponde ad superuser
vai su menu tools e poi ont autentication

MiloZ
01-03-2019, 21:37
sull huawei hg8010 per cambiare il seriale e password di autenticazione ont
devi loggarti via web con utente telecomadmin e password admintelecom che corrisponde ad superuser
vai su menu tools e poi ont autentication

Ok , grazie della conferma. :)

EliGabriRock44
02-03-2019, 14:32
Ma per la configurazione come funziona? Cioé si collega il tutto e funziona?

mastro65
02-03-2019, 18:07
se all ont non dai le credenziali di ploam o numero id dell ont originale configurato all installazione questo non si collega all olt in centrale

se tutto è a posto un semplice router configurato in ppoe con le credenziali fornite e col vlan giusta ( per vodafone è 1036 )
funziona al primo colpo

MiloZ
04-03-2019, 18:51
Che differenza c'è che voi sappiate tra il HG8010 e HG8010H?

MiloZ
10-03-2019, 02:22
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi un ONT Huawei HG8010H.

Volevo sapere: ma in teoria bisognerebbe impostare il seriale quello che sul miniont è segnato come GPON SN? Perchè c'è anche un'altro "SN" sopra sull'etichetta del miniont SFP.
Inoltre, dalla guida dell'ONT mi pare ci siano due modi di autenticazione:

LOID : dove si può impostare il LOID e la Password (a proposito cosa sarebbe il LOID)?
Password: Dove si può impostare la Password ed il SN.

Sono riuscito a reperire le immagini dalla guida:

https://i.imgur.com/Zz5w9Bf.png

Quale dei due tipi di autenticazione dovrebbe essere quella corretta per sostituire il miniont SFP secondo voi?

Derevko
11-03-2019, 14:12
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi un ONT Huawei HG8010H.

Volevo sapere: ma in teoria bisognerebbe impostare il seriale quello che sul miniont è segnato come GPON SN? Perchè c'è anche un'altro "SN" sopra sull'etichetta del miniont SFP.
Inoltre, dalla guida dell'ONT mi pare ci siano due modi di autenticazione:

LOID : dove si può impostare il LOID e la Password (a proposito cosa sarebbe il LOID)?
Password: Dove si può impostare la Password ed il SN.

Sono riuscito a reperire le immagini dalla guida:

https://i.imgur.com/Zz5w9Bf.png

Quale dei due tipi di autenticazione dovrebbe essere quella corretta per sostituire il miniont SFP secondo voi?

su HG8010H non hai LOID

con che provider stai facendo la prova? In ogni caso va impostato GPON SN

Derevko
11-03-2019, 14:13
Se wind non usa apparati huawei(ad esempio NSN o Ericsson) nella tua città ahimè hai un allegro fermacarte.

Ah quindi se ho capito bene UFiber Nano G funziona solo con OLT huawei ?

MiloZ
11-03-2019, 14:23
su HG8010H non hai LOID

con che provider stai facendo la prova? In ogni caso va impostato GPON SN

Ok, quali parametri hai impostato, puoi mettere uno screenshot?
Prova a mettere il seriale GPon di 16 cifre o il MAC di 12 cifre, guarda se cambia qualcosa.

Altra cosa: quale miniont SFP ti avevano fornito in dotazione?

Derevko
11-03-2019, 14:34
Ok, quali parametri hai impostato, puoi mettere uno screenshot?
Prova a mettere il seriale GPon di 16 cifre o il MAC di 12 cifre, guarda se cambia qualcosa.

Altra cosa: quale miniont SFP ti avevano fornito in dotazione?

sì ho messo il seriale GPON, ma poi mi dà come errore "Failed to obtain the status because the OLT version does not match."
Con FTTH Vodafone invece tutto ok.

il modulo SFP è il solito Huawei https://www.huawei.com/ucmf/groups/public/documents/webasset/hw_415752.pdf

MiloZ
11-03-2019, 14:36
sì ho messo il seriale GPON, ma poi mi dà come errore "Failed to obtain the status because the OLT version does not match."
Con FTTH Vodafone invece tutto ok.

il modulo SFP è il solito Huawei https://www.huawei.com/ucmf/groups/public/documents/webasset/hw_415752.pdf

Provato un reset dell ONT ai valori di fabbrica riconfigurando tutto da zero? Non si sa mai.
Non c'è altro da poter provare ad impostare oltre al seriale Gpon? Puoi mettere qualche screenshot della schermata?

Derevko
11-03-2019, 14:38
Provato un reset dell ONT ai valori di fabbrica riconfigurando tutto da zero? Non si sa mai.
Non c'è altro da poter provare ad impostare oltre al seriale Gpon? Puoi mettere qualche screenshot della schermata?

ora non posso mettere screenshot, comunque è identico al tuo ma senza LOID. Sì ho provato pure il reset

pippofe1970
11-03-2019, 14:38
Si dovrebbe funzionare solo con apparati Huawei, inoltre la modifica del seriale è abbastanza complicata perché non è possibile farla da web ui. ho provato a collegarlo senza modifica del seriale (troppo macchinosa per le mie competenze) ma ovviamente non sono riuscito a farlo funzionare, mi dava solo i valori di attenuazione della linea.

MiloZ
11-03-2019, 14:39
Se provi a mettere il SN non Gpon (cioè l'altro numero che c' è sull'etichetta), oppure il MAc address , cambia qualcosa?

pippofe1970
11-03-2019, 14:40
Si dovrebbe funzionare solo con apparati Huawei, inoltre la modifica del seriale è abbastanza complicata perché non è possibile farla da web ui. ho provato a collegarlo senza modifica del seriale (troppo macchinosa per le mie competenze) ma ovviamente non sono riuscito a farlo funzionare, mi dava solo i valori di attenuazione della linea.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalkscusa mi sono perso la citazione.. mi riferivo all'ufiber nano g
l

MiloZ
11-03-2019, 14:40
ora non posso mettere screenshot, comunque è identico al tuo ma senza LOID. Sì ho provato pure il reset

Ma c'è da impostare sia seriale che password se è come la schermata sopra?
Oppure il SN non si può cambiare rispetto al default?

Derevko
11-03-2019, 14:48

hai provato con lo script in python? Dovrebbe essere molto semplice
https://github.com/melisska/ufiber_nano_serial_hack

Derevko
11-03-2019, 14:49
Se provi a mettere il SN non Gpon (cioè l'altro numero che c' è sull'etichetta), oppure il MAc address , cambia qualcosa?

non te li fa salvare, perchè dice che il formato è errato.

Derevko
11-03-2019, 14:50
Ma c'è da impostare sia seriale che password se è come la schermata sopra?
Oppure il SN non si può cambiare rispetto al default?

il seriale si può cambiare, la password non dovrebbe esserci nel modulo SPF, ma di questo non ne sono certo.

pippofe1970
11-03-2019, 14:51
hai provato con lo script in python? Dovrebbe essere molto semplice

https://github.com/melisska/ufiber_nano_serial_hackno questo non l'ho provato..

Derevko
11-03-2019, 15:13
Comunque ho mandato email a Huawei, potrebbe essere incompatibile con OLT, magari mi mandano un firmware nuovo...

MiloZ
11-03-2019, 15:59
Sotto quali aspetti avevi notato miglioramenti con ONT esterno rispetto al modulino SFP? Hai ancora la linea Vodafone su cui fare dei test eventualmente?

MiloZ
11-03-2019, 16:00
non te li fa salvare, perchè dice che il formato è errato.

Le prime 4 cifre del seriale Gpon sono lettere o numeri nel tuo caso?

Derevko
11-03-2019, 16:01
Sotto quali aspetti avevi notato miglioramenti con ONT esterno rispetto al modulino SFP? Hai ancora la linea Vodafone su cui fare dei test eventualmente?

velocità in download maggiore

Derevko
11-03-2019, 16:02
Le prime 4 cifre del seriale Gpon sono lettere o numeri nel tuo caso?

numeri, dovrebbero iniziare tutti con 4857

MiloZ
11-03-2019, 16:05
velocità in download maggiore

Però prima avevi modulo SFP + Vodafone Station, poi ONT esterno + Vodafone Station per fare il paragone o altro router?

Come latenza al gateway hai avuto modo di verificare ci fossero differenze di qualche ms?

Derevko
11-03-2019, 16:07
Però prima avevi modulo SFP + Vodafone Station, poi ONT esterno + Vodafone Station per fare il paragone o altro router?

sì esatto, ho fatto le prove sia con Vodafone Station che con Fritz, generalmente con ONT esterno va meglio. Ho lasciato infatti con ont esterno più fritz

Come latenza al gateway hai avuto modo di verificare ci fossero differenze di qualche ms?

Nessuna sostanziale differenza.

MiloZ
11-03-2019, 16:07
numeri, dovrebbero iniziare tutti con 4857

Ok anche il mio, strano non funzioni, eppure Wind non ha mai messo particolari paletti sulle configurazioni con apparecchi di terze parti per la connettività, già in FTTC era la più semplice da configurare con user\pass univoci.
Secondo me sbagliamo ad impostare il seriale\password, ma un modo ci deve essere.
Quel tuo ONT hai già avuto modo di accertarti che funzioni regolarmente con altre linee vero?

Derevko
11-03-2019, 16:09
Ok anche il mio, strano non funzioni, eppure Wind non ha mai messo particolari paletti sulle configurazioni con apparecchi di terze parti per la connettività, già in FTTC era la più semplice da configurare con user\pass univoci.
Secondo me sbagliamo ad impostare il seriale\password, ma un modo ci deve essere.

le cose sono due secondo me, o è incompatibile con il loro OLT , o fanno il controllo pure sul mac oltre che il seriale.

MiloZ
11-03-2019, 16:21
le cose sono due secondo me, o è incompatibile con il loro OLT , o fanno il controllo pure sul mac oltre che il seriale.

Se l'OLT è Huawei (come il modulo SFP) mi sarei aspettato andasse al volo. Il MAC non si può impostare da qualche parte? Se metti il MAC al posto del seriale Gpon nulla?
Comunque appena puoi magari metti qualche screen dell'interfaccia, non si sa mai che a qualcuno venga qualche idea.

MiloZ
11-03-2019, 16:38
Forsa va convertito il seriale in ASCII. Alcuni avevano scritto qualcosa di simile anche per le FTTH TIM.
Però la cosa valeva solo per i primi 4 caratteri del seriale che era di 12 cifre mentre dopo la trasformazione diventava di 16. Il nostro è già di 16 a quantro pare e non va.

MiloZ
11-03-2019, 17:39
Altro link utile: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45360215&postcount=4036
In particolare:

Il gpon di WIND sembra utilizzare queste informazioni per autenticare un ONT:

VendorID del ONT
Serial No. del ONT
Serial No. del Modem per quanto riguarda la "telegestione".

Putroppo ora come ora non è possibile acquistare dispositivi che permettono di cambiare il VendorID o/e il Serial No. del GPON. Ciò significa che non si agganciano.

Derevko
11-03-2019, 17:48
Altro link utile: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45360215&postcount=4036
In particolare:

Il gpon di WIND sembra utilizzare queste informazioni per autenticare un ONT:

VendorID del ONT
Serial No. del ONT
Serial No. del Modem per quanto riguarda la "telegestione".

Putroppo ora come ora non è possibile acquistare dispositivi che permettono di cambiare il VendorID o/e il Serial No. del GPON. Ciò significa che non si agganciano.

no questo non vale per ont huawei in questione, si può cambiare il seriale

MiloZ
11-03-2019, 17:50
Seriale e VendorID a quanto pare. Si può cambiare entrambi?

Ma in VendorID mica sarà quel "LOID" che manca sul nostro ONT , oppure quell'opzione servirà ad altro?

MiloZ
11-03-2019, 17:56
no questo non vale per ont huawei in questione, si può cambiare il seriale

Ma sei loggato con l'account superuser?

MiloZ
11-03-2019, 18:03
Se il VedorID è HWTC dovrebbe andar già bene per autenticarsi su di un OLT Huawei:

https://i.imgur.com/7UE8FPO.png

Derevko
11-03-2019, 22:12
Ma sei loggato con l'account superuser?

sì certo

MiloZ
11-03-2019, 23:14
sì certo

Strano non funga però, con Vodafone usavi lo stesso identico ONT oppure un'altro sempre esterno?
Il campo password lo hai lasciato vuoto quando hai fatto le prove?

Derevko
11-03-2019, 23:20
Strano non funga però, con Vodafone usavi lo stesso identico ONT oppure un'altro sempre esterno?
Il campo password lo hai lasciato vuoto quando hai fatto le prove?

Sì in questo momento lo sto usando anche con Vodafone, sempre lo stesso modello

MiloZ
11-03-2019, 23:36

Se puoi, per mia curiosità, potresti far un traceroute verso telnet.it e kqi.it (e banda ferma) con l'ONT esterno e poi con il modulino SFP (appena ti è possibile)?

Vorrei vedere la latenza al gateway\primi hop se cambia di qualche ms oppure no.

MiloZ
12-03-2019, 00:27
Aggiungo anche: il seriale che leggi nello Zyxel [Numero di Serie GPON] coincide con quello sull'etichetta o c'è qualche numero diverso? (il mio Zyxel ancora non si è aggiornato all'ultimo firmware, quindi non apparendo quelle informazioni nella webgui non posso verificare).

https://i.imgur.com/POFLUn4.png

Derevko
12-03-2019, 06:11
Aggiungo anche: il seriale che leggi nello Zyxel [Numero di Serie GPON] coincide con quello sull'etichetta o c'è qualche numero diverso? (il mio Zyxel ancora non si è aggiornato all'ultimo firmware, quindi non apparendo quelle informazioni nella webgui non posso verificare).

https://i.imgur.com/POFLUn4.png

Io non ho uno zyxel...

Biscuo
12-03-2019, 11:45
ONT Huawei HG8010H
Dato che sono interessato, se riuscite a capire come attivare il tutto, potreste fare un Post dove spiegate tutti i passaggi che avete fatto per il collegamento e la configurazione?
Anche tramite qualche Screenshot semmai?

MiloZ
12-03-2019, 15:22
Oggi mi è arrivato l'ONT, dopo faccio delle prove e vediamo un pò che ne vien fuori.
Eppure considerato che i miniont SFP non hanno una parte software, i parametri per l'autenticazione usati da Wind devono per forza essere quelli visibili sul modulino, ovvero:

Seriale dell'ONT
Seriale GPON
MAC Address

Non si scappa da questi tre. Che sia l'ONT incompatibile con l'OLT pur essendo entrambi huawei mah...tutto può essere però mi sembra difficile in teoria....

MiloZ
12-03-2019, 18:17
FUNZIONA!! :yeah:

Andato al primo colpo, semplicemente cambiando il seriale:

https://i.imgur.com/VDkjdgz.png

Di primo acchito sembrava che le prestazioni fossero analoghe tramite speedtest\ping.
Facendo qualche test sul campo (ad esempio dai classici server di prova Xs4all\hetzner\I3d), ho notato che mentre prima andavo a banda piena solo su xs4all (e gli altri non avevano MAI superato i 50-60Mb\s) adesso vanno dritti al massimo anche quelli (come accade con Fibracity). :eek:

https://i.imgur.com/0298bBk.png

https://i.imgur.com/QrAn40c.png

Sarebbe da capire se Wind ha fatto delle migliorie sulla rete in questi giorni (ed in questo caso anche altri che magari andavano sui 50MB\s da quei server adessi ci vanno meglio), oppure dipende dall'ONT esterno per qualche motivo.
In ogni caso lascio così, se devo tenere comunque un ulteriore apparecchio collegato alla corrente, tra mediaconverter e ONT esterno scelgo l'ONT. :p :read:

Dopo scrivo una breve guida su come fare tutto il procedimento (veramente banale).

Derevko
12-03-2019, 19:14
FUNZIONA!! :yeah:

Andato al primo colpo, semplicemente cambiando il seriale:

https://i.imgur.com/VDkjdgz.png

Di primo acchito sembrava che le prestazioni fossero analoghe tramite speedtest\ping.
Facendo qualche test sul campo (ad esempio dai classici server di prova Xs4all\hetzner\I3d), ho notato che mentre prima andavo a banda piena solo su xs4all (e gli altri non avevano MAI superato i 50-60Mb\s) adesso vanno dritti al massimo anche quelli (come accade con Fibracity). :eek:

https://i.imgur.com/0298bBk.png

https://i.imgur.com/QrAn40c.png

Sarebbe da capire se Wind ha fatto delle migliorie sulla rete in questi giorni (ed in questo caso anche altri che magari andavano sui 50MB\s da quei server adessi ci vanno meglio), oppure dipende dall'ONT esterno per qualche motivo.
In ogni caso lascio così, se devo tenere comunque un ulteriore apparecchio collegato alla corrente, tra mediaconverter e ONT esterno scelgo l'ONT. :p :read:

Dopo scrivo una breve guida su come fare tutto il procedimento (veramente banale).

Boh davvero strano, io ho provato con due linee ftth e non andava. Forse olt diversi? In che zona d'Italia sei? Quando hai attivato?

MiloZ
12-03-2019, 20:16
Boh davvero strano, io ho provato con due linee ftth e non andava. Forse olt diversi? In che zona d'Italia sei? Quando hai attivato?

Sono di Firenze, mi hanno attivato a Gennaio 2019.

MiloZ
12-03-2019, 20:47
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).

Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).

Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png

Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
user: telecomadmin
pass: admintelecom

Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.

Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.

MiloZ
12-03-2019, 20:51
Che versione software monta ?

Boh davvero strano, io ho provato con due linee ftth e non andava.

Puoi fare uno screenshot della revisione hardware\software del tuo ONT?
Il mio è così:

https://i.imgur.com/k3CAlK6.png

mastro65
12-03-2019, 21:39
con vodafone invece ci vuole per forza la password ..ho provato col mio hg8010h a togliere la password e lasciare solo il seriale .. e questo si slogga ..
a te ha funzionato il tutto perche avevi un sfp huawei funzionante con la tua linea quindi hai avuto lo stesso vendor id e mancava solo pa parte del seriale
questo te lo dico xche io ho tre gpon diversi di marca e non c'è verso di farli andare . appunto un sfp technicolor uno huawei e uno mickrotic ..
i modulo huawei non mi va xche non riesco a dire al modem (timhub) di segnalare il seriale e password al modulo

pippofe1970
13-03-2019, 06:55

Il mio è così:

https://i.imgur.com/k3CAlK6.pngCiao, ti da qualche statistica sulla qualità della linea?

Derevko
13-03-2019, 08:11
Il mio è così:

Niente da fare, secondo me o firmware mio troppo vecchio o OLT mio differente o incompatibile. considera che io sono attivo da un anno, ecco comunque gli screen

https://i.imgur.com/3acuZJ9.png

https://i.imgur.com/yLiGPAN.png

Derevko
13-03-2019, 08:29
Il mio è così:

Fatto nel post prima. Non è che mi manderesti il tuo config per confrontarlo con il mio?

MiloZ
13-03-2019, 17:33
Niente da fare, secondo me o firmware mio troppo vecchio o OLT mio differente o incompatibile. considera che io sono attivo da un anno, ecco comunque gli screen

https://i.imgur.com/yLiGPAN.png

Il tuo ha una versione hardware\software differente, dovresti provare a cambiare il firmware. Sul sito però non vedo firmware scaricabili per questo ONT: https://support.huawei.com/enterprise/en/access-network/echolife-hg8010h-pid-8380489/software)

Ora mando una mail ad Huawei per sentire un pò cosa rispondono, magari fai uguale anche te. Se dipendesse solo dal firmware forse il modo di risolvere si trova.

Biscuo
13-03-2019, 18:43
Ma dietro, nella parte alta dell'etichetta, da te c'è scritto (GPON ONU) o (EPON ONU)?

In vendita ci sono due modelli?

MiloZ
13-03-2019, 19:02
Ma dietro, nella parte alta dell'etichetta, da te c'è scritto (GPON ONU) o (EPON ONU)?

In vendita ci sono due modelli?

Nel mio c'è scritto GPON SN, sull''etichetta del modulino SFP. Comunque devono essere 16 cifre.

MiloZ
13-03-2019, 19:13
Mandata mail ad Huawei, vediamo che dicono in relazione a firmware e diverse versioni hardware\software dell'ONT.

Biscuo
13-03-2019, 19:30
Io intendevo nel retro dell'Ont.
Su ebay e siti cinesi, a volte è scritto ONT Huawei HG8010H EPON, a volte GPON.
https://i.postimg.cc/BXLCqkyV/Etichetta.jpg (https://postimg.cc/BXLCqkyV)
Il modello giusto quale è?
Il tuo, oltre alla sigla HG8010H, ha un altro codice identificativo sulla scatola o nel telaio.
Così da non sbagliarsi sull'hardware e firmware, dato che sembra che il tuo sia compatibile (ed altri no).

mastro65
13-03-2019, 20:00
sul mio c'è scritto gpon onu

NforceRaid
13-03-2019, 21:49
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).

Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).

Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png

Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:

Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.

Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.

Chiedo troppo se ci puoi mettere una foto di com'è adesso collegato il modem con ont esterno, se ingombra, ecc...

grazie ;)

Vinsent
13-03-2019, 22:44

Ciao, scusa ma se ho capito bene stai usando un ufiber nano g come ont su una ftth vodafone?

MiloZ
13-03-2019, 23:53
Chiedo troppo se ci puoi mettere una foto di com'è adesso collegato il modem con ont esterno, se ingombra, ecc...

grazie ;)

https://i.postimg.cc/BXLCqkyV/Etichetta.jpg (https://postimg.cc/BXLCqkyV)
Il modello giusto quale è?
Il tuo, oltre alla sigla HG8010H, ha un altro codice identificativo sulla scatola o nel telaio.
Così da non sbagliarsi sull'hardware e firmware, dato che sembra che il tuo sia compatibile (ed altri no).

Ecco come appare (ho omesso giusto il seriale e MAC):

https://i.imgur.com/L4yKwDk.jpg

Quello accanto è il mediaconverter Tp-link per mostrare le dimensioni di poco superiori.

MiloZ
13-03-2019, 23:56
Derevko, potresti fare una foto di come appare il retro del tuo HG8010H? Perchè dallo screenshot sopra postato da Biscuo rispetto al mio in effetti è un pò diverso (ma potrebbe dipendere magari dalla versione europea del dispositivo senza cambiare la sostanza).

MiloZ
14-03-2019, 00:28
Ciao, ti da qualche statistica sulla qualità della linea?

Segna i valori ottici come di consueto, nient'altro di particolare.

tolwyn
14-03-2019, 07:18
Mandata mail ad Huawei, vediamo che dicono in relazione a firmware e diverse versioni hardware\software dell'ONT.

come ti dicevo in pm la politica huawei è quella di distribuire gli aggiornamenti di certi appliance, come ont, soltanto agli isp o meglio ai clienti che hanno con loro contratti professionali, quindi appunto tipicamente isp oppure rivenditori wholesale...poi magari qualcuno ogni tanto in rete qualcosa rilascia "aumma aumma", ma è veramente in caso remoto

epon non va bene, lavora su data link ethernet senza incapsulamento gpon (gem port e compagnia cantante)

Biscuo
14-03-2019, 07:48
@mastro65, MiloZ

Grazie per le risposte.

epon non va bene, lavora su data link ethernet senza incapsulamento gpon (gem port e compagnia cantante)

Allora bisogna stare attenti a certi siti, perché nel titolo scrivono HG8010H GPON, poi se vai a vedere bene nei dettagli prodotto, trovi scritto EPON!

Vinsent
14-03-2019, 08:31
Buongiorno...
Purtroppo io in casa ho sia un ont Huawei che un UFiber nano g e non c’è modo di farli andare con una Ftth Vodafone. L’attuale ont è un Nokia(alcatel Lucent) e credo che la problematica sia proprio la compatibilità con gli OLT a cui si connettono, molto probabilmente proprio degli alcatel-lucent

NforceRaid
14-03-2019, 15:07

Quello accanto è il mediaconverter Tp-link per mostrare le dimensioni di poco superiori.

Col Tp-Link hai valori inferiori, o hai scelto Huawei per la compatibilità.

garzie ;)

MiloZ
14-03-2019, 15:15
come ti dicevo in pm la politica huawei è quella di distribuire gli aggiornamenti di certi appliance, come ont, soltanto agli isp o meglio ai clienti che hanno con loro contratti professionali, quindi appunto tipicamente isp oppure rivenditori wholesale...poi magari qualcuno ogni tanto in rete qualcosa rilascia "aumma aumma", ma è veramente in caso remoto

Dall'assistenza ufficiale Huawei, mi hanno risposto sostanzialmente di rivolgermi a quella locale per avere supporto diretto, vediamo un pò. :rolleyes:

Ecco grazie mille di questo chiarimento tolwyn, altrimenti si rischiava di fare confusione.

MiloZ
14-03-2019, 15:27
Col Tp-Link hai valori inferiori, o hai scelto Huawei per la compatibilità.

garzie ;)

Si, come ha detto gandalf va meglio con ONT esterno, oltre al fatto che comunque entrambi vanno alimentati a corrente quindi non c'è nessun vantaggio neppure da questo punto di vista utlizzando il mediaconverter.

MiloZ
14-03-2019, 15:37
Buongiorno...
Purtroppo io in casa ho sia un ont Huawei che un UFiber nano g e non c’è modo di farli andare con una Ftth Vodafone. L’attuale ont è un Nokia(alcatel Lucent) e credo che la problematica sia proprio la compatibilità con gli OLT a cui si connettono, molto probabilmente proprio degli alcatel-lucent

L'Ufiber è in grado di "emulare" il funzionamento di diversi tipo di ONT per renderli compatibili con l'OLT dall'altro lato.
Dovrebbero esserci alcuni profili preimpostati in riferimento al tipo di ONT da simulare (Huawei, Zte, FiberHome).
Il Nokia mi sa che non è compatibile, ma attualmente hai già ONT esterno o modulo SFP?

Vinsent
14-03-2019, 16:00
L'Ufiber è in grado di "emulare" il funzionamento di diversi tipo di ONT per renderli compatibili con l'OLT dall'altro lato.
Dovrebbero esserci alcuni profili preimpostati in riferimento al tipo di ONT da simulare (Huawei, Zte, FiberHome).
Il Nokia mi sa che non è compatibile, ma attualmente hai già ONT esterno o modulo SFP?

Si ont della Nokia che poi è un alcatel lucent...
Aspetto che implementino nuovi profili per il nano g...

http://i.imgur.com/rg4F3x5.jpg?1

Nel tuo caso funzionerebbe sicuramente.

NforceRaid
14-03-2019, 16:38
Si ha valori inferiori ma c'è una differenza sostanziale.
Il Huawei è un ont...ovvero metti la fibra esci in Ethernet
il tplink invece un mediaconverter dove infilare l'SFP Huawei fornito da Wind che è il responsabile dei valori inferiori

Si, come ha detto gandalf va meglio con ONT esterno, oltre al fatto che comunque entrambi vanno alimentati a corrente quindi non c'è nessun vantaggio neppure da questo punto di vista utlizzando il mediaconverter.

ok, Grazie ;)

MiloZ
14-03-2019, 17:15
Si ont della Nokia che poi è un alcatel lucent...
Aspetto che implementino nuovi profili per il nano g...

http://i.imgur.com/rg4F3x5.jpg?1

Nel tuo caso funzionerebbe sicuramente.

Capito, comunque se hai già un ONT esterno mal di poco alla fine. Nel senso, qui principalmente stiamo tentando di disfarci del modulino SFP. :stordita:

Derevko
14-03-2019, 21:47
Buongiorno...

Ciao, come fai a sapere che il tuo OLT è Nokia? Io ho due FTTH in questo momento, una Vodafone ed una Wind. La Vodafone si connette sia con ONT Huawei che con ONT Nano G, mentre la Wind non c'è verso di farla connettere nè con huawei ne con nano g.
Anche io penso sia un problema di compatibilità OLT, però occhio che Vodafone fa il controllo solo con auth (password), la tua ce l'hai?

Vinsent
14-03-2019, 22:51
Ciao, come fai a sapere che il tuo OLT è Nokia? Io ho due FTTH in questo momento, una Vodafone ed una Wind. La Vodafone si connette sia con ONT Huawei che con ONT Nano G, mentre la Wind non c'è verso di farla connettere nè con huawei ne con nano g.
Anche io penso sia un problema di compatibilità OLT, però occhio che Vodafone fa il controllo solo con auth (password), la tua ce l'hai?

Si ho la password e non c’è stato modo di far andare il nano neppure huawei Il led verde lampeggia ripetutamente sul nano g e non si fissa, provati tutti i profili, magari se mi passi la tua configurazione e versione del firmware ci riprovo

Derevko
14-03-2019, 22:54
Si ho la password e non c’è srato modo di far andare il nano. Il led verde lampeggia ripetutamente e non si fissa, provati tutti i profili, magari se mi passi la tua configurazione e versione del firmware ci riprovo

Hai gli stessi "sintomi" che ho io con Wind. Con Vodafone ho solo messo profilo 2 e la pass. Ultimo firmware uscito 1 settimana fa.
Ma tu come fai a sapere marca dell'OLT?

Vinsent
14-03-2019, 23:10
Hai gli stessi "sintomi" che ho io con Wind. Con Vodafone ho solo messo profilo 2 e la pass. Ultimo firmware uscito 1 settimana fa.
Ma tu come fai a sapere marca dell'OLT?

Soffiata tecnici. Poi qualche ricerca sui forum ed in tanti non riescono a farlo connettere con olt alcatel lucent.

Derevko
14-03-2019, 23:12
Soffiata tecnici. Poi qualche ricerca sui forum ed in tanti non riescono a farlo connettere con olt alcatel lucent.

Nord Italia? Quello che sapevo io è che nord Italia per lo più usano Nokia, sud huawei

Vinsent
14-03-2019, 23:15
Nord Italia? Quello che sapevo io è che nord Italia per lo più usano Nokia, sud huawei

Imola. L’ho imposti in bridge o router? Ti dispiace quando hai tempo di passarmi qualche screen in privato? Te ne sarei grato.

MiloZ
14-03-2019, 23:36

La domanda sorge spontanea: è possibile che l'ONT esterno Huawei non sia compatibile con un OLT di altra marca (mettiamo Nokia) quando invece il modulo SFP sempre Huawei lo sia?
Se fosse così si potrebbe spiegare tutto.
Ora, Wind che tipi di OLT utilizza, Huawei e Nokia? Se i marchi sono questi dovresti cercare un ONT esterno Nokia e provare.

Strano poi che nemmeno l'Ufiber ti funzioni, quello ricordo per certo che un'utente nel thread di Infostrada FTTH era riuscito a farlo andare su OLT Huawei, quindi se hai davvero fatto tutto il procedimento di configurazione corretto, l'ipotesi che tu sia collegato ad un OLT differente diventa verosimile.
Con l'Ufiber hai provato anche in modalità ZTE e FiberHome per curiosità?

Il firmware dell'ONT HG8010H sei riuscito a fartelo mandare da Huawei per caso? O parlavi del firmware dell'Ufiber?

MiloZ
14-03-2019, 23:37

Potresti dirci l'ONT esterno Nokia che ti ha fornito Vodafone che modello è esattamente?

Derevko
14-03-2019, 23:50
Imola. L’ho imposti in bridge o router? Ti dispiace quando hai tempo di passarmi qualche screen in privato? Te ne sarei grato.

Ho provato entrambe le modalità, entrambi funzionano. Ok ti mando screen domani

Derevko
14-03-2019, 23:52
La domanda sorge spontanea: è possibile che l'ONT esterno Huawei non sia compatibile con un OLT di altra marca (mettiamo Nokia) quando invece il modulo SFP sempre Huawei lo sia?
Se fosse così si potrebbe spiegare tutto.
Ora, Wind che tipi di OLT utilizza, Huawei e Nokia? Se i marchi sono questi dovresti cercare un ONT esterno Nokia e provare.

Strano poi che nemmeno l'Ufiber ti funzioni, quello ricordo per certo che un'utente nel thread di Infostrada FTTH era riuscito a farlo andare su OLT Huawei, quindi se hai davvero fatto tutto il procedimento di configurazione corretto, l'ipotesi che tu sia collegato ad un OLT differente diventa verosimile.
Con l'Ufiber hai provato anche in modalità ZTE e FiberHome per curiosità?

Il firmware dell'ONT HG8010H sei riuscito a fartelo mandare da Huawei per caso? O parlavi del firmware dell'Ufiber?

Sì, ho provato tutti i profili, ho pure clonato il Mac ma niente.
Parlavo del firmware Ufiber, huawei non dà firnwa2se non hai un contratto di assistenza.

tolwyn
15-03-2019, 09:02
Potresti dirci l'ONT esterno Nokia che ti ha fornito Vodafone che modello è esattamente?

se non hanno cambiato le cose nel tempo, con la vodafone station e olt huawei forniscono il solito hg8010h (anche se almeno nel mio caso di una revisione differente ad esempio da quella dello stesso modello fornito al tempo da tim, che ha una scocca un poco più grande)

pippofe1970
15-03-2019, 10:30
Ciao, qualcuno sa la differenza tra il Huawei HG8010 e HG8010H?

Biscuo
15-03-2019, 11:00
La differenza è nel telaio, la grandezza, la base di sostegno ed il retro.
Per il resto dovrebbe essere uguale.

Gippe
15-03-2019, 11:23
Ordinato il modello HG8010H da Alibaba. Vediamo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Biscuo
15-03-2019, 11:33
Occhio che non sia il modello EPON!
Ad esempio questo: Huawei Echolife Gpon Ont Terminale HG8010h Ottico (non so se si possono inserire link, perciò non lo metto).

In realtà è il modello EPON e non GPON

Vinsent
15-03-2019, 11:44
Ho provato entrambe le modalità, entrambi funzionano. Ok ti mando screen domani

Grazie mille...:cincin:

Gippe
15-03-2019, 11:56
Occhio che non sia il modello EPON!
Ad esempio questo: Huawei Echolife Gpon Ont Terminale HG8010h Ottico (non so se si possono inserire link, perciò non lo metto).

In realtà è il modello EPON e non GPON

Sisi ho verificato prima.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

NubCake
15-03-2019, 12:02
Secondo voi c'è la possibilità che funzionino anche gli ONT Huawei con la presa per i telefoni?

tolwyn
15-03-2019, 12:37
con tim (olt huawei) funzionano benissimo sia lato ppp dati sia lato account sip, provato personalmente

MiloZ
15-03-2019, 15:10
se non hanno cambiato le cose nel tempo, con la vodafone station e olt huawei forniscono il solito hg8010h (anche se almeno nel mio caso di una revisione differente ad esempio da quella dello stesso modello fornito al tempo da tim, che ha una scocca un poco più grande)

Ok, grazie delle conferma. :)
Vodafone di solito usa solo il Seriale o anche la password come configurazione sull'ONT esterno?

Derevko
15-03-2019, 15:13
Ok, grazie delle conferma. :)
Vodafone di solito usa solo il Seriale o anche la password come configurazione sull'ONT esterno?

solo la pass da me

NubCake
15-03-2019, 16:04
con tim (olt huawei) funzionano benissimo sia lato ppp dati sia lato account sip, provato personalmente

Posso chiederti quale modello di ONT con funzionalità SIP hai?
Grazie

tolwyn
15-03-2019, 16:13
nelle mie prove ho utilizzato un hg8542h e credo che un po' tutti i modelli hg vadano bene

vanel86
15-03-2019, 18:48
Vado offtopic parlando di mediaconverter e non di ONT discreti come state facendo da due pagine almeno ... Intellinet ha messo a catalogo due nuovi modelli interessanti(prezzi presi da listino IC Intracom):

I-ET SX-MGBICP - 58€+IVA - SFP a rame gigabit con iniettore POE+ integrato, comodo se volete alimentare qualcosa di remoto (tipo accesspoint esterno) e non volete che si cucini la porta switch in caso di fulmine

I-ET 10GRJ-SFP - 149+IVA - SFP+ a rame gigabit-nbase-t(2.5g/5g)-10g-base-t Visto che gli sfp+ diretti nbase-t/10gbase-t son pochi e o costano uno sfacelo oppure costan poco e funzionano un giorno no e l'altro pure. Il prezzo è interessante e non ha ventole.

NforceRaid
16-03-2019, 13:13

Terminal GPON Huawei HG8010H EchoLife boitier fibre orange livebox 02311LT Neuf EUR 29,90 +EUR 14,90 spedizione, mi sembra quello giusto, confermi? (venditore francese sulla baya)

L'alternativa è prenderlo in cina e arriva fra 1 mese, ma come prezzo è solo qualcosa meno, non penso valga la pena risparmiare 10 euro e aspettare 1 mese ;)

edit
però la foto della scatola aperta lo fa vedere scuro (nero?) non bianco come il tuo

https://i.ebayimg.com/images/g/oaMAAOSwPrtcAS7E/s-l1600.jpg

MiloZ
16-03-2019, 14:08
Si quel rivenditore lo avevo già visto, bisogna chiedere se il firmware è brandizzato oppure originale perchè la scocca sembra marchiata "Orange".

NforceRaid
16-03-2019, 15:06
Si quel rivenditore lo avevo già visto, bisogna chiedere se il firmware è brandizzato oppure originale perchè la scocca sembra marchiata "Orange".

grazie ;)

pippofe1970
16-03-2019, 17:21
Ciao,

sono riuscito a recuperare usato un HG8010 e mettendo nella pagina di configurazione solo il seriale del modulo SFP è partito al primo colpo. Sto facendo alcuni test e effettivamente mi sembra che qualche mega in download si guadagni rispetto al media converter + modulo SFP. Adesso devo vedere se riesco a recuperarne uno nuovo perchè ha la porta LAN che ha un po' di gioco e se si sposta il cavo di rete non fa bene contatto. Avevo visto anche io su ebay l'HG8010H sul sito francese ma ero dubbioso sul fatto che fosse marcato orange.

Biscuo
17-03-2019, 09:54
Terminal GPON Huawei HG8010H EchoLife boitier fibre orange livebox 02311LT Neuf EUR 29,90 +EUR 14,90 spedizione, mi sembra quello giusto, confermi?
Attenzione, leggendo in alcuni forum stranieri si legge questo:
- Dopo 2 tentativi di inserimento sbagliato (non ho capito se Password o Seriale) si blocca tutto.
- login e password diversi da quelli postati da MiloZ
- Ip della scheda di rete del Pc da inserire è diverso da quello postato da MiloZ
- Indirizzo Ip da inserire nel Browser per accedere alla Gui, diverso da quello postato da MiloZ

Perciò come ha detto MiloZ, il firmware può essere diverso!
Meglio aspettare e comprare un modello non brandizzato. :read:

Bovirus
17-03-2019, 11:16
Per favore come indicato giustamente da @vanel86 sarebbe preferibile limitare le discussioni all'oggetto del thread (media converter).

Le discussioni sugli ONT qui a mio parere sono OT.

Biscuo
17-03-2019, 11:49
@ Bovirus
Non si potrebbe modificare il 3d aggiungendo al titolo [Thread Ufficiale] Media Converter SFP Ethernet Gigabit e Ont esterni

Solo per non aprire un altro 3d, non mi sembra ce ne sia uno specifico per gli Ont.

NforceRaid
17-03-2019, 12:53
Conviene uf-loco sulla Amazzonia...
Arriva subito e hai gli aggiornamenti firmware.. piena compatibilità con Huawei

avevo già guardato ma non ce ne sono ;)

MiloZ
17-03-2019, 14:28
Per favore come indicato giustamente da @vanel86 sarebbe preferibile limitare le discussioni all'oggetto del thread (media converter).

Le discussioni sugli ONT qui a mio parere sono OT.

Sarebbe meglio includere anche gli ONT come argomento del thread, essendo abbastanza correllate le due cose, parlarne in due thread diversi mi sembra scomodo per tutti.

tolwyn
17-03-2019, 14:30
anche io sarei del parere di allargare la discussione al mondo affine degli ont esterni...comunque lascio la parola al titolare del 3d

Xyca
18-03-2019, 10:36
Scusate, mi confermate che con Vodafone non è ancora possibile sostituire l'ONT? O qualcuno ha scoperto il modo per avere la password?
Grazie mille.

Room2
18-03-2019, 11:05
Ho letto tutta la discussione ma non ho capito se è possibile sostituire l'ont Huawei che mi hanno installato con la fibra Tim con l'ufiber nano g. Nel caso fosse possibile, è sufficiente la sola sostituzione? Grazie

Derevko
20-03-2019, 06:04
Scusate, mi confermate che con Vodafone non è ancora possibile sostituire l'ONT? O qualcuno ha scoperto il modo per avere la password?
Grazie mille.

Io sto usando ufiber nano g con Vodafone. La password me la sono segnata quando hanno fatto la prima installazione.

Room2
20-03-2019, 18:18
Io sto usando ufiber nano g con Vodafone. La password me la sono segnata quando hanno fatto la prima installazione.

Lo alimenti con il solo cavo ethernet?
Secondo te sostituendo l'ont Huawei che il tecnico di Tim mi ha installato con questo, debbo configurarlo e inserire una password oppure...

Vinsent
20-03-2019, 20:08

Ciao Derevko. Se non ti è troppo di peso mi passeresti gli screen di configurazione per il nano g che non riesco a farlo andare sulla mia ftth vodafone, anche se credo sia unproblema di incompatibilità dell' OLT. Grazie mille...

Derevko
20-03-2019, 20:48
Secondo te sostituendo l'ont Huawei che il tecnico di Tim mi ha installato con questo, debbo configurarlo e inserire una password oppure...

no, ha una sua alimentazione il nano g. Serve solo la password per vodafone, ma devi essere su olt huawei.

Derevko
20-03-2019, 20:49
Ciao Derevko. Se non ti è troppo di peso mi passeresti gli screen di configurazione per il nano g che non riesco a farlo andare sulla mia ftth vodafone, anche se credo sia unproblema di incompatibilità dell' OLT. Grazie mille...

non posso sono fuori per lavoro adesso, ma comunque non c'è nessuna configurazione particolare da fare, profilo 2 e poi password. Se non ti funziona vuol dire che hai olt nokia / alcatel o password errata.

MiloZ
21-03-2019, 00:05
Nel mentre ho reperito un'atro ONT HG8010 senza la H, simile all'altro, ma il firmware pare essere molto più vecchio (forse è il modello precedente?)
Comunque, in passato era stato usato con una Vodafone FTTH ed ho notato che era configurata anche la parte relativa al TR-069, in questo modo:

https://i.imgur.com/8R8TbrQ.png

A cosa serve a vostro parere? Soltanto a far "scaricare la configurazione" al momento dell'attivazione? TIM quando fornisce ONT esterno configura anche quella parte o no?
Perchè ad esempio, con FibraCity, viene impostata manualmente la password sull'ONT all'attivazione dal tecnico (non so se sia la prassi consolidata ma nel mio caso hanno fatto così), quindi non c'è nessuna auto-configurazione.

MiloZ
21-03-2019, 16:47
Sì è assolutamente la prassi è il tecnico che associa il seriale dell'ont o la password per connettersi all'ont...anche perché il tr069 ha bisogno di fare una connessione HTTP ma se manca la connessione Gpon ovviamente mai potrebbe funzionare...
È superflua quella configurazione è di default così e la hanno lasciata ma non serve a niente né corrisponde a un acs vero...
Lo mette Huawei per i modelli in cui deve configurare fonia etc...
Mai verrà usata in Italia quella parte gestendo la fonia il router a valle...
Però c'è da dire che ad esempio non mi stupirebbe se Vodafone si inventasse un ont con parte telefonica(che Huawei produce) e lo approvvigionasse poi con il tr069 come fa ad esempio BT in UK

Ok, grazie dei chiarimenti. :)

MiloZ
21-03-2019, 17:01

Con TIM credo che basti il seriale GPON non so se usano anche la password per l'autenticazione. Ma avendoli a disposizione il problema non si pone.

Prima guardi i dati dal tuo attuale ONT collegandolo al PC via ethernet e te li segni, poi li vai a ricopiare sul nuovo ONT. Fine.
Se hai ONT Huawei anche l'OLT sarà verosimilmente dello stesso marchio quindi non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento con l'Ufiber (che può emulare Huawei\ZTE\FiberHome).

MiloZ
21-03-2019, 17:02
A proposito: qualcuno potrebbe scrivere una breve guida su come configurare l'Ufiber Nano con una Wind\Vodafone\Tim ed OLT Huawei?

Sarebbe utile. :)

Room2
21-03-2019, 17:09
Con TIM credo che basti il seriale GPON non so se usano anche la password per l'autenticazione. Ma avendoli a disposizione il problema non si pone.

Prima guardi i dati dal tuo attuale ONT collegandolo al PC via ethernet e te li segni, poi li vai a ricopiare sul nuovo ONT. Fine.
Se hai ONT Huawei anche l'OLT sarà verosimilmente dello stesso marchio quindi non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento con l'Ufiber (che può emulare Huawei\ZTE\FiberHome).

Tutto chiaro (almeno spero) sei stato gentilissimo.
Grazie 1000

pippofe1970
22-03-2019, 06:26
A proposito: qualcuno potrebbe scrivere una breve guida su come configurare l'Ufiber Nano con una Wind\Vodafone\Tim ed OLT Huawei?

Sarebbe utile. :)Ciao,

sull'ufiber nano g o loco se l'autenticazione avviene solo tramite password la configurazione è semplice, si seleziona il profilo 2 (huawei) e si inserisce la password nell'apposito campo. Se, come per Wind, l'autenticazione avviene tramite il numero seriale le cose si complicano. l'ufiber da interfaccia web non consente il cambio del seriale che può essere fatto utilizzando alcuni script che si trovano in rete ma che di fatto invalidano la garanzia. Al momento non fidandomi delle mie capacità di programmazione non sto usando l'ufiber sperando in un aggiornamento che permetta in modo trasparente il cambio di seriale. sul forum ufiber diversi utenti richiedono tale funzione e speriamo che sia implementata in un futuro firmware.

Derevko
22-03-2019, 06:43
Ciao,

sull'ufiber nano g o loco se l'autenticazione avviene solo tramite password la configurazione è semplice, si seleziona il profilo 2 (huawei) e si inserisce la password nell'apposito campo. Se, come per Wind, l'autenticazione avviene tramite il numero seriale le cose si complicano. l'ufiber da interfaccia web non consente il cambio del seriale che può essere fatto utilizzando alcuni script che si trovano in rete ma che di fatto invalidano la garanzia. Al momento non fidandomi delle mie capacità di programmazione non sto usando l'ufiber sperando in un aggiornamento che permetta in modo trasparente il cambio di seriale. sul forum ufiber diversi utenti richiedono tale funzione e speriamo che sia implementata in un futuro firmware.

Cambiare il seriale non invalida la garanzia, è un comando che non è presente da interfaccia web, ma è presente su terminale, quindi non capisco perché dovrebbe invalidare la garanzia

pippofe1970
22-03-2019, 06:48
Cambiare il seriale non invalida la garanzia, è un comando che non è presente da interfaccia web, ma è presente su terminale, quindi non capisco perché dovrebbe invalidare la garanziaSul forum ubiquiti c'è un tread sull'argomento e in uno dei messaggi l'assistenza ubiquiti ha detto che il cambio di seriale invalida di fatto la garanzia. d'altronde se volessero lasciare libero il cambio di seriale lo lascerebbe di più facile accesso.

Derevko
22-03-2019, 06:54
Sul forum ubiquiti c'è un tread sull'argomento e in uno dei messaggi l'assistenza ubiquiti ha detto che il cambio di seriale invalida di fatto la garanzia. d'altronde se volessero lasciare libero il cambio di seriale lo lascerebbe di più facile accesso.

Non fare confusione, ho ben presente quel thread, ma il supporto ubiquiti fa riferimento ad una modifica differente. Rendere il cambio seriale permanente scrivendo una immagine.

pippofe1970
22-03-2019, 07:00
Non fare confusione, ho ben presente quel thread, ma il supporto ubiquiti fa riferimento ad una modifica differente. Rendere il cambio seriale permanente scrivendo una immagine.mi fido di quello che dici. in ogni caso se fai il cambio "non permanente" ogni volta che manca tensione il seriale si ripristina e bisogna ripetere la procedura .

Derevko
22-03-2019, 07:01
mi fido di quello che dici. in ogni caso se fai il cambio "non permanente" ogni volta che manca tensione il seriale si ripristina e bisogna ripetere la procedura .

Sì, esatto.

Biscuo
31-03-2019, 09:47
(Ont Huawei)
Nessun altro a parte MiloZ ha comprato il dispositivo ed ha fatto le prove?
Preferirei comprarlo qui da noi se possibile.

gabry9595
02-04-2019, 09:50
Salve io ho l'FTTH Wind con SPF Huawei, se acquistassi un ONT che cosa cambia? Ci sarebbero delle migliorie?
Grazie mille in anticipo

MiloZ
04-04-2019, 13:15
Qualcuno con Vodafone + modulo SFP potrebbe confermare se per sostituirlo con ONT esterno è sufficiente il seriale Gpon o c'è bisogno di inserire qualche altro parametro per riuscire a stabilire la connessione PON?

Derevko
04-04-2019, 13:18
Qualcuno con Vodafone + modulo SFP potrebbe confermare se per sostituirlo con ONT esterno è sufficiente il seriale Gpon o c'è bisogno di inserire qualche altro parametro per riuscire a stabilire la connessione PON?

non confermo, nel mio caso è servita anche la password

MiloZ
04-04-2019, 14:00
non confermo, nel mio caso è servita anche la password

Ma te avevi il modulo SFP e lo hai sostituito con un ONT esterno oppure avevi un ONT esterno e lo hai sostituito con un'altro ONT esterno?

Derevko
04-04-2019, 16:27
Ma te avevi il modulo SFP e lo hai sostituito con un ONT esterno oppure avevi un ONT esterno e lo hai sostituito con un'altro ONT esterno?

avevo modulo SFP sostituito con ont esterno

MiloZ
04-04-2019, 19:59
avevo modulo SFP sostituito con ont esterno

Ok, ma la password era già preconfigurata oppure hanno fatto qualche tipo di configurazione all'attivazione?

Derevko
05-04-2019, 11:00
Ok, ma la password era già preconfigurata oppure hanno fatto qualche tipo di configurazione all'attivazione?

sì lo configurano loro nella vodafone station. Comunque è semplice, è il codice pratica, quello che ricevi in sms :D

Vinsent
05-04-2019, 11:31
(Ont Huawei)
Nessun altro a parte MiloZ ha comprato il dispositivo ed ha fatto le prove?
Preferirei comprarlo qui da noi se possibile.

Le prove le ho fatte io ma nel mio caso non va per incompatibilità degli olt alcatel lucent. Chi ha olt huawei non ha problematiche.

Ps. Domenica mi trovo a Bondeno (FE) e se per caso vorresti acquistarlo contattami in privato.

MiloZ
05-04-2019, 13:18
sì lo configurano loro nella vodafone station. Comunque è semplice, è il codice pratica, quello che ricevi in sms :D

Ah nella vodafone station, quindi speriamo si decidano a fornire in chiaro anche i dati i VoIP in maniera da non inviare mai più la VS (per chi sceglie di usare router di terze parti). :rolleyes:

hs1
06-04-2019, 09:35
Buongiorno, ho una linea TIM FTTH. Sto usando con soddisfazione un router Mikrotik hAP ac [0] a valle del GPON fornito da TIM: un Nokia G-010-P (che da quello che leggo in rete è in realtà un prodotto Lucent/Alcatel).

Il router Mikrotik ha il supporto per una gabbia dove poter inserire un modulo SFP.

Vorrei acquistare uno degli SFP supportati (al fondo della pagina linkata in precedenza [0] ) da inserire nella gabbia per non usare il GPON fornito da TIM. Tra gli SFP dati per compatibili quale dovrei prendere ?

Non mi intendo molto di fibra ma mi pare di intuire che il parametro fondamentale è la lunghezza d'onda del segnale in arrivo dalla centrale. Come recupero questo parametro ?

Grazie a chi risponde, :fagiano:

[0] https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT

Glorfind3l
07-04-2019, 10:49
Buongiorno, ho una linea TIM FTTH. Sto usando con soddisfazione un router Mikrotik hAP ac [0] a valle del GPON fornito da TIM: un Nokia G-010-P (che da quello che leggo in rete è in realtà un prodotto Lucent/Alcatel).

Il router Mikrotik ha il supporto per una gabbia dove poter inserire un modulo SFP.

Vorrei acquistare uno degli SFP supportati (al fondo della pagina linkata in precedenza [0] ) da inserire nella gabbia per non usare il GPON fornito da TIM. Tra gli SFP dati per compatibili quale dovrei prendere ?

Non mi intendo molto di fibra ma mi pare di intuire che il parametro fondamentale è la lunghezza d'onda del segnale in arrivo dalla centrale. Come recupero questo parametro ?

Grazie a chi risponde, :fagiano:

[0] https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT

Ciao, più che della lunghezza d'onda, devi vedere 2 cose importanti:

1) Se quel modello di ONT SFP module è compatibile con gli OLT di Telecom
2) Se Telecom esegue autenticazione via seriale, il modulo ONT SFP deve avere la possibilità di avere il seriale modificabile

Ti parlo da utente Vodafone, e volevo fare essattamente la stessa cosa con un Edgerouter X SFP, e purtroppo non ho trovato moduli SFP ONT che permettessero il rewrite del serial number o router con porta SFP che permettano di riscrivere il s/n del modulo inserito via software (come invece puoi fare con alcuni ONT tipo l'ubiquity NANO-G o i classici Huawei).

Se Telecom non necessita di autorizzazione via S/N invece così ad occhio basterebbe capire che OLT hanno i sistemi Telecom a monte, si checka compatibilità e dovrebbe andare.

Vodafone necessita di ONT/SFP ONT in emulazione Huawei, Telecom non saprei :)

voidnull
10-04-2019, 06:53

Ciao, ho eseguito alla lettera la tua guida e funziona tutto perfettamente.
Avrei, però, solo una domanda: ho notato che è possibile modificare l'indirizzo della webgui dell'ONT. Se io cambiassi tale indirizzo da 192.168.100.1 ad esempio 192.168.1.2 (il mio router ha l'indirizzo 192.168.1.1) in modo da rendere l'ONT raggiungibile da tutti i dispositivi connessi alla mia rete, potrebbero verificarsi dei problemi?

Derevko
10-04-2019, 07:59
Ciao, ho eseguito alla lettera la tua guida e funziona tutto perfettamente.
Avrei, però, solo una domanda: ho notato che è possibile modificare l'indirizzo della webgui dell'ONT. Se io cambiassi tale indirizzo da 192.168.100.1 ad esempio 192.168.1.2 (il mio router ha l'indirizzo 192.168.1.1) in modo da rendere l'ONT raggiungibile da tutti i dispositivi connessi alla mia rete, potrebbero verificarsi dei problemi?

Non dovrebbe funzionare.

voidnull
10-04-2019, 08:04
Non dovrebbe funzionare.

Potresti, gentilmente, spiegarmi il motivo? Grazie.

Derevko
10-04-2019, 09:05
Potresti, gentilmente, spiegarmi il motivo? Grazie.

perchè nei router consumer l'interfaccia ethernet wan generalmente non ha un indirizzo ip di lan.

voidnull
14-04-2019, 08:49

Ho seguito alla lettera questa guida, però non riesco ad impostare i dns che vorrei. Ho impostato anche i dns nel 7590 ma sembra che prenda sempre i dns di wind. Come posso fare per impostarne altri? Forse dovrei inserirli direttamente nell'ONT?

Bovirus
14-04-2019, 09:05
L'impostazione dell'ONT è una cosa.
E serve avere la conversione del segnale abilitata.

L'impostazione del modem e dei DNS è un'altra cosa e la richiesta secondo me va indirizzata nel thread di competenza del modem.

pastroccetto
29-04-2019, 10:27
non posso sono fuori per lavoro adesso, ma comunque non c'è nessuna configurazione particolare da fare, profilo 2 e poi password. Se non ti funziona vuol dire che hai olt nokia / alcatel o password errata.

Ciao, scusami se ti disturbo ma anch'io ho acquistato un ufiber nano g che sono riuscito a far funzionare su FTTH grazie alle tue indicazioni. posso chiederti se hai impostato il nano in modalità router o bridge e quindi che indirizzo ip hai dato al dispositivo al quale l'hai collegato(se nella stessa subnet o meno, il dispositivo ti fa da router o da access point, l'hai collegato attraverso porta wan o porta lan?) ciao scusa per le mille domande e grazie comunque

Biscuo
29-04-2019, 12:14
Un doveroso ringraziamento a MiloZ per la sua guida ed i consigli.

Arrivato (dalla Cina) e configurato l'ONT Huawei HG8010H!
Le prove non le ho fatte con lo Speedtest (hardware non troppo performante), ma tramite Download Manager.

Siti consigliati sempre da MiloZ:

https://i.postimg.cc/8fbjbM4x/xs4all-nl.png (https://postimg.cc/8fbjbM4x) http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
https://i.postimg.cc/XpQrGKpC/i3d-net.png (https://postimg.cc/XpQrGKpC) http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
https://i.postimg.cc/3kNdgyvb/hetzner-de.png (https://postimg.cc/3kNdgyvb) http://speed.hetzner.de/10GB.bin
https://i.postimg.cc/qtCq59Qs/wtnet-de.png (https://postimg.cc/qtCq59Qs) http://mirror.wtnet.de/linuxmint-cd/...amon-64bit.iso

A differenza del modulo SFP che scaricava sui 100 MB/sec solo sul sito xs4all.nl, e negli altri siti scaricava sui 30 - 40 MB/sec, con l'ONT esterno il Download avviene ad una velocità di circa 120 MB/sec su tutti i siti indicati... :)

NforceRaid
29-04-2019, 12:36

Le prove non le ho fatte con lo Speedtest (hardware non troppo performante), ma tramite Download Manager.

https://i.postimg.cc/8fbjbM4x/xs4all-nl.png (https://postimg.cc/8fbjbM4x) http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
https://i.postimg.cc/XpQrGKpC/i3d-net.png (https://postimg.cc/XpQrGKpC) http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
https://i.postimg.cc/3kNdgyvb/hetzner-de.png (https://postimg.cc/3kNdgyvb) http://speed.hetzner.de/10GB.bin
https://i.postimg.cc/qtCq59Qs/wtnet-de.png (https://postimg.cc/qtCq59Qs) http://mirror.wtnet.de/linuxmint-cd/...amon-64bit.iso

A differenza del modulo SFP che scaricava sui 100 MB/sec solo sul sito xs4all.nl, e negli altri siti scaricava sui 30 - 40 MB/sec, con l'ONT esterno il Download avviene ad una velocità di circa 120 MB/sec su tutti i siti indicati... :)

Ciao, potresti mandarmi in privato il link dove l'hai preso, ne avrei trovato uno all'estero, e costa circa 13euro, giusto per sapere se è lo stesso.

Grazie :cool:

Derevko
29-04-2019, 13:07
Ciao, scusami se ti disturbo ma anch'io ho acquistato un ufiber nano g che sono riuscito a far funzionare su FTTH grazie alle tue indicazioni. posso chiederti se hai impostato il nano in modalità router o bridge e quindi che indirizzo ip hai dato al dispositivo al quale l'hai collegato(se nella stessa subnet o meno, il dispositivo ti fa da router o da access point, l'hai collegato attraverso porta wan o porta lan?) ciao scusa per le mille domande e grazie comunque

Ciao, io personalmente l'ho impostato bridged, ma se vuoi puoi impostarlo router e far creare la connessione a lui. Devi poi collegarlo alla porta wan del tuo router.

pastroccetto
29-04-2019, 15:22
ottimo, grazie mille:mano:

kavatzoulas
29-04-2019, 19:43
Buongiorno a tutti, ieri ho comprato l'ONT Huawei HG8010H EPON ho fatto il collegamento con il computer per impostare il codice di registrazione e poi ho riavviato e collegato la Vodafone Power Station con un cavo ethernet all'ingresso WAN ma il led LOS su huawei continua a lampeggiare rosso e non mi dà la connessione. ci sta qualche guida o qualcuno che puo aiutare? grazie (scusate il mio italiano non è la mia lingua madre)

kavatzoulas
29-04-2019, 20:57
Ok perfetto ho buttato 15€ lol

kavatzoulas
29-04-2019, 21:25
Per conferma che sia EPON la porta fibra dovrebbe essere blu...
In quelli GPON è verde

grazie ora ordino un'altro dallo stesso sito, GPON questa volta.

NforceRaid
30-04-2019, 10:41
Per conferma che sia EPON la porta fibra dovrebbe essere blu...
In quelli GPON è verde

il problema è che le foto su un sito cinese sia per Epon che Gpon hanno lo stesso colore blu sulla porta della fibra, bisogna solo sperare nella correttezza del venditore che spedisca il Gpon.

NforceRaid
30-04-2019, 10:50

Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).Sperando ti mandino il Gpon ;)

Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC
Va bene un cavo Cat 6a come minimo o serve un 7
(ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).

Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP

Il MiniOnt poi lo posso rimettere nel modem (ovviamente non connesso) o non deve essere presente per evitare conflitti

che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png

Grazie ;)

Biscuo
30-04-2019, 12:05
Sperando ti mandino il Gpon
L'importante è che sia così:
https://i.postimg.cc/FfLNdzvc/GPON-Onu-1.png (https://postimg.cc/FfLNdzvc) https://i.postimg.cc/rzcMsqP0/GPON-ONU-2.png (https://postimg.cc/rzcMsqP0)
Ah, sembra tornato disponibile nel sito dove me lo sono procurato.

Va bene un cavo Cat 6a come minimo o serve un 7
Va bene un cavo Cat 6a, ma vanno bene anche i 5e.

Il MiniOnt poi lo posso rimettere nel modem (ovviamente non connesso) o non deve essere presente per evitare conflitti
Questo non lo saprei dire, io l'ho tolto e messo da parte.

NforceRaid
30-04-2019, 12:26
L'importante è che sia così:
https://i.postimg.cc/FfLNdzvc/GPON-Onu-1.png (https://postimg.cc/FfLNdzvc) https://i.postimg.cc/rzcMsqP0/GPON-ONU-2.png (https://postimg.cc/rzcMsqP0)
Ah, sembra tornato disponibile nel sito dove me lo sono procurato.

Va bene un cavo Cat 6a, ma vanno bene anche i 5e.

Questo non lo saprei dire, io l'ho tolto e messo da parte.

ok ;)

l'ho preso nello stesso store ma da altro venditore, vediamo quando arriva.

MiloZ
30-04-2019, 14:03

Ottimo a sapersi! :cool:
In sintesi: i modulini SFP devono essere banditi dal mercato FTTH. :asd:
O meglio, magari in certi casi funzioneranno perfettamente, ma in altri hanno prestazioni effettivamente peggiori degli ONT esterni.

caneve77
02-05-2019, 13:06
Preso EchoLife HG8010H GPON e installato senza problemi seguendo la guida,il problema è che ,sia da speedtest che scaricando i file elencati,non mi sembra di aver ottenuto miglioramenti evidenti su ftth Infostrada..uso cavo cat 6e ed ho tolto il mini ont,prove fatte con iMac con fusion drive ovviamente connesso tramite cavo di rete cat 6e all'Home&Life..suggerimenti?Grazie!

Biscuo
02-05-2019, 18:23
Per esempio, scaricando da http://speed.hetzner.de/10GB.bin a quanti megabyte vai?
Non so come funziona di preciso Fusion drive, io ho Windows;
Ma se il Download, finisce nel Disco fisso e non nella memoria flash SSD, forse si ha uni calo di prestazione.

caneve77
03-05-2019, 06:54
Per esempio, scaricando da http://speed.hetzner.de/10GB.bin a quanti megabyte vai?
Non so come funziona di preciso Fusion drive, io ho Windows;
Ma se il Download, finisce nel Disco fisso e non nella memoria flash SSD, forse si ha uni calo di prestazione.

A seconda degli orari,al massimo ho raggiunto punte variabili tra i 100-106 megabite al secondo,probabilmente è come dici tu,ovvero il fatto di non avere solo ssd puro implica qualche rallentamento dato che interviene anche hd..
Ciao e grazie per la risposta!

Bovirus
07-05-2019, 09:01
@buscuo
@caneve77

Ho aperto una discussione dedicata per gli ONT, in quanto queta discussioen che si occupa dei mddia converter per moduli SFP, tratta prodotti di tipo diverso rispetto a quello che è un ONT.

Per favore continuiamo la discussione sugli ONT nel thread dedicato.

Grazie.

gabriele711
18-09-2019, 10:38
Ciao a tutti,

ripropongo qui il quesito che avevo postato in https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574932&page=407 perché forse più pertinente a questo thread.

Sto per passare da un FTTH con Fastweb a un FTTH Wind Absolute, quindi senza modem. Avrei idea di acquistare un media converter (TP-Link MC220L) da collegare poi direttamente alla porta WAN del mio server Debian, che mi fa da router e da firewall.

Mi spaventano i parametri di configurazione che ho trovato sul sito Wind ( https://www.infostrada.it/windabsolute/ ): ho capito che sulla porta WAN del server devo configurare due VLAN e ho capito che devo installare il necessario per fare l'autenticazione PPPoE, ma le altre cose ("Encapsulation: LLC", "COS data: 0") sono optional? oppure dove vado ad inserirle??

Grazie!!

ZioMatt
18-09-2019, 12:33
Il COS è il tag per il QoS; salvo esplicite istruzioni, è 0 per default.
Incapsulamento LLC a quanto ne so per le FTTH non si usa, essendo native Ethernet, ma Wind non pubblica i suoi parametri...

Dovrai definire almeno una subinterface tagged con la VLAN che ti hanno riportato, e su questa fare il discovery dei server BRAS PPPoE e iniziare la "chiamata" con questi.

gabriele711
18-09-2019, 12:54
Intanto grazie della risposta!

Il COS è il tag per il QoS; salvo esplicite istruzioni, è 0 per default.
Incapsulamento LLC a quanto ne so per le FTTH non si usa, essendo native Ethernet, ma Wind non pubblica i suoi parametri...

Quindi il COS è un tag della VLAN? Questo è il poco che dice Wind sul suo sito:

FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente. Il modello SFP compatibile con la nostra rete è il HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201. Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento. Maggiori informazioni tramite i nostri canali di vendita 159.
VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)

Dovrai definire almeno una subinterface tagged con la VLAN che ti hanno riportato, e su questa fare il discovery dei server BRAS PPPoE e iniziare la "chiamata" con questi.

Scusami ma sono totalmente digiuno di PPPoE! Quando dici "fare il discovery dei server BRAS PPPoE" intendi niente più di quello che fa il pacchetto "pppoe" di Debian una volta installato e configurato correttamente, vero? Sono molto indeciso se comprare direttamente il media converter o intanto prendere un router con SFP, che mi garantirebbe di non restare senza connessione se configurare il server risultasse più difficile del previsto...

ZioMatt
18-09-2019, 14:13
Intanto grazie della risposta!

Quindi il COS è un tag della VLAN?

Il COS è un tag applicato sul singolo pacchetto ethernet, è indipendente dal tag VLAN ;)
Da istruzioni poi giustamente prevedono due tipi di COS, 0 (best effort) per i dati generici e 5 per la VLAN voce.

https://www.kuncar.net/blog/2018/using-vconfig-to-set-vlan-tagged-interface-with-802-1p-cos-priority-bits-set/2014/

Questo è il poco che dice Wind sul suo sito:
FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente. Il modello SFP compatibile con la nostra rete è il HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201. Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento. Maggiori informazioni tramite i nostri canali di vendita 159.
VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)

Scusami ma sono totalmente digiuno di PPPoE! Quando dici "fare il discovery dei server BRAS PPPoE" intendi niente più di quello che fa il pacchetto "pppoe" di Debian una volta installato e configurato correttamente, vero?

Sì esatto, devi dirgli però di instaurare la connessione sulla interfaccia tagged 835 (es se la porta è la eth0, pppoe dovrà usare la eth0.835).
Non si capisce se anche per il VoIP si debba instaurare una PPPoE (che eventualmente negozia anche la presenza dell'encap LLC) oppure se ti danno direttamente un indirizzo da cui puoi raggiungere i centralini... qui bisogna che qualcuno che abbia Wind ci possa dire di più...

Sono molto indeciso se comprare direttamente il media converter o intanto prendere un router con SFP, che mi garantirebbe di non restare senza connessione se configurare il server risultasse più difficile del previsto...
Qui devi vedere tu... contando che un noto ecommerce consegna il giorno successivo all'ordine, se non hai urgenza assoluta di avere la connessione attiva sin da subito, proverei prima a configurare quanto in tuo possesso, ed eventualmente dopo qualche giorno arrendersi e comprare un router...

gabriele711
18-09-2019, 14:59
Il COS è un tag applicato sul singolo pacchetto ethernet, è indipendente dal tag VLAN ;)
Da istruzioni poi giustamente prevedono due tipi di COS, 0 (best effort) per i dati generici e 5 per la VLAN voce.
...

Grazie, davvero gentilissimo! Seguo il tuo consiglio e inizio a configurare il server, in attesa del tecnico :-)
Poi faccio sapere come è andata!

gabriele711
08-10-2019, 10:34
Grazie, davvero gentilissimo! Seguo il tuo consiglio e inizio a configurare il server, in attesa del tecnico :-)
Poi faccio sapere come è andata!
Alla fine, in parte coi tuoi suggerimenti e in parte seguendo e adattando la guida che ho trovato qui:

https://gist.github.com/teknoraver/9524e539061d0b1e9f8774aa96902082

con poca fatica ho fatto funzionare il tutto. Sulla seconda VLAN pppoe, quella per il VOIP, non serve autenticazione e dà un IP della serie 10.0.0.x, differente dall'IP della prima VLAN che è l'IP pubblico. Adesso devo recuperare dal 155 i dati del server VOIP ma è una bassa priorità :-)

Mi resta il dubbio di quale sia il valore MTU più corretto. Per adesso ho lasciato quello di default, proverò a chiedere al 155 anche quello.

loopy
03-02-2020, 18:19
Vorrei installare sulla mia FTTH Infostrada un FritzBox 7530. Ho provato ad alloggiare il modulo SFP in un Media Converter TP-Link MC220L seguendo la configurazione come da manuale sul sito AVM, ma il 7530 non si connette. Avreste suggerimenti da darmi? Che sia un problema di incompatibilità del media converter?

ZioMatt
03-02-2020, 21:48
Vorrei installare sulla mia FTTH Infostrada un FritzBox 7530. Ho provato ad alloggiare il modulo SFP in un Media Converter TP-Link MC220L seguendo la configurazione come da manuale sul sito AVM, ma il 7530 non si connette. Avreste suggerimenti da darmi? Che sia un problema di incompatibilità del media converter?

Il media converter lavora a livello fisico... se vedi i link up (lucine accese e lampeggianti) con massima probabilità il problema non è lì.

Sei sicuro di aver definito correttamente le VLAN sulla porta WAN per il collegamento remoto? Anche Infostrada dovrebbe usare la canonica 835 per il PPPoE dati...

loopy
04-02-2020, 07:15
Sul medianconverter ho attività per la configurazione ho seguito la guida di AVM
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/wind-3/
Ma non riesce a stabilire la connessione

ZioMatt
04-02-2020, 10:28
Sul medianconverter ho attività per la configurazione ho seguito la guida di AVM

Sembra sia sbagliata la VLAN riportata nel manuale... non è la 1036 ma la 835 (https://www.infostrada.it/windabsolute/)

Heretic82
05-04-2020, 14:02
Ciao a tutti io ho acquistato 2 Hg8010H
ma nessuno dei 2 funziona, o meglio

Si allineano una volta inserito il SN
ma non riesco a fare PPPOE , operatore WIND FTTH 300 90

hanno 2 firmware diversi uno è
Software Version: V3R015C10S106 NO BRAND
Software Version: V3R017C00S108 gp_8010_byt

in quello brandizzato a differenza dell nobrand ho la finestra
di provisioning status e prima che mi tolga l'interfaccia web ( si quello brand una volta configurato probabilmente per volere del provider smette di dare la web interface ma pero continua a pingare quindi la disabilitano 99% )

il risultato dopo alcuni secondi prima che sparisca è questo :

ONT Registration Status: Successfully registered the ONT with the OLT.
OLT Service Configuration Status: OLT service configured successfully.
EMS Configuration Status: Failed to configure the EMS service.
ACS Registration Status: --

non riesco a venirne fuori
non capisco dove sbaglio o dove manca qualcosa

Info Generechie :
Ho Wind3 FTTH
2 x hg8010h
1 x router OPNsense
1 switch managed
Testato in vari modi di fare PPPOE ma resta sempre a 0 in RX

Il mio modem della linea :

Device Type: HG8245Q
Description: EchoLife HG8245Q GPON Terminal (CLASS B+/PRODUCT ID:2102311VJW6RH9001008/CHIP:00030020121030)
SN: 48575443B1CAB09A (HWTCB1CAB09A)
Hardware Version: 5C4.A
Software Version: V3R015C10S150
Manufacture Info: 2102311VJW6RH9001008.C402

HO qualche dubbio che la ONT dove mi connetto possa essere una Nokia
ma comunque il router huawei dato da wind ovviamente funziona

Puo essere che sia la version solo V3R015C10S150 a funzionare :confused:

Non riesco a farmi dare quel firmare da NESSUNO !!! ne da chi mi ha venduto la
GPON ne da huawei che chiede contratto assistenza ....
qui il link ma inscariabile .. non capisco che problemi abbiano a rilasciare i firmware !!! Link https://support.huawei.com/enterprise/en/access-network/echolife-hg8010h-pid-8380489/software/23106563?idAbsPath=fixnode01%7C7919710%7C9856746%7C9858653%7C22318690%7C8380489

Nessuno lo ha :confused:

Grazie mille a tutti per ogni aiuto

ZioMatt
05-04-2020, 14:50
Moltissime aziende vincolano i firmware aggiornati ad un contratto di manutenzione attivo, è un po' una prassi nel mondo enterprise per assicurarsi la vendita di questi prodotti...

PPPoE: hai definito l'interfaccia su cui vuoi instaurare il tunnel con la corretta VLAN (835 se non sbaglio)?
La VLAN untagged ti permette di comunicare con l'ONT, ma i dati veri e propri viaggiano su VLAN tagged diverse...

Il fatto che gli venga applicata una confgurazione che disabilita l'interfaccia web mi fa pensare che all'OLT si sia agganciato correttamente.

Heretic82
05-04-2020, 15:37
Moltissime aziende vincolano i firmware aggiornati ad un contratto di manutenzione attivo, è un po' una prassi nel mondo enterprise per assicurarsi la vendita di questi prodotti...

PPPoE: hai definito l'interfaccia su cui vuoi instaurare il tunnel con la corretta VLAN (835 se non sbaglio)?
La VLAN untagged ti permette di comunicare con l'ONT, ma i dati veri e propri viaggiano su VLAN tagged diverse...

Il fatto che gli venga applicata una confgurazione che disabilita l'interfaccia web mi fa pensare che all'OLT si sia agganciato correttamente.

Grazie della risposta, guarda ho appena ,esso su il firmare recuperato di fortuna per un hg8012h
Lo ha preso e si avvia , cambiati i menu e pare tutto in ordine ma....
Mi da nel provisioning Status
EMS CONFIGURATION STATUS : No XML configurations applied

Acs Repgsitration status -

Idee ?

Per la VLAN le sto provando tutte addirittura far passare per 2 porte dello switch taggate

Help :muro:

schermatone
05-04-2020, 18:16
Un saluto mi inserisco in questa interessante discussione un quanto vorrei provare a connettermi a rete internet (la fonia non mi interessa) utilizzando un ont esterno visto che il modulo sfp che wind mi ha consegnato non funziona in accoppiata con il router che mi hanno fornito (Zyxel
Ho acquistato un mediaconvernet tp-link ML220 e inserito il modulo SFP che è un Huwuai M5671.
Ho letto molti i post precedenti e seguito i passaggi da fare per accedere al modulo ma senza successo.
Ho impostato sul mio pc il 192.168.100.10 ma non raggiungo il 100.1 che p inserito nel ML220. Il mio pc è direttamente collegato alla porta lan del Mediaconverter......mi sono perso qualche passaggio o non ho capito bene qualcosa......grazie per l'aiuto.

ZioMatt
05-04-2020, 18:17
L'errore registrazione ACS te lo darà sempre perché non è configurato... ma serve solo all'operatore per tener traccia e lanciare aggiornamenti e provisioning remoti ai suoi dispositivi...
Perché possa far passare la connessione credo che l'unica cosa che serva sia mettere i dati di numero di serie e PLOAM password giusti... ma qui purtroppo mi fermo, perché non ho esperienze dirette... :(

ZioMatt
05-04-2020, 18:26
mi sono perso qualche passaggio o non ho capito bene qualcosa......grazie per l'aiuto.

Nel messaggio di MiloZ nelle pagine precedenti quell'indirizzo fa riferimento all'ONT "standalone", non al modulo SFP che di solito ha la configurazione bloccata. ;)

I dati che servono dovrebbero essere stampigliati sull'etichetta attaccata al corpo del modulo SFP ONT.

Se non vuoi sostituirlo ma solamente utilizzarlo con il router che hai, è sufficiente collegare il media converter alla porta WAN ethernet e configurare la connessione PPPoE su VLAN 835.

schermatone
05-04-2020, 18:36
Nel messaggio di MiloZ nelle pagine precedenti quell'indirizzo fa riferimento all'ONT "standalone", non al modulo SFP che di solito ha la configurazione bloccata. ;)

I dati che servono dovrebbero essere stampigliati sull'etichetta attaccata al corpo del modulo SFP ONT.

Se non vuoi sostituirlo ma solamente utilizzarlo con il router che hai, è sufficiente collegare il media converter alla porta WAN ethernet e configurare la connessione PPPoE su VLAN 835.

Perfetto grazie della risposta inutile che cerchi quindi di entrare il configurazione. Ho collegato il MC220 alla wan del router ma non ho impostato la PPPoE, guardo meglio percheè non mi sembrava ci fosse il menu per impostare una nuova connessione.....ma ci guardo meglio.
Aggiungo solo che nel monitoring dello Zyxel vedevo i pacchetti in uscita ma non in entrata che restavano a zero, e anche i led TX e RX del mediaconv restano fissi accesi........
Ci guardo meglio allora, eventualmente hai una guida da indicarmi su come impostare la VLAN? Grazie per adesso

ZioMatt
05-04-2020, 18:50
eventualmente hai una guida da indicarmi su come impostare la VLAN? Grazie per adesso

Purtroppo no, mi spiace, ma dovrebbe essere possibile seguire un qualche wizard di configurazione nel router stesso che ti permetta di impostare i parametri necessari.

Il fatto che non vedi pacchetti in entrata è normale perché appunto non stai inizializzando la connessione sulla VLAN giusta, pertanto il modulo non risponde e non ti invia pacchetti di sua volontà ;)

schermatone
05-04-2020, 21:18
Comunque per la cronaca sono riuscito ad accedere in telnet sul modulo sfp Huwuai M5671 utilizzando un mediaconverter esterno appunto MC220L.......i comandi pero' non li conosco.....vorrei capire almeno se possibile, se il modulo si autentifica in pppoe oppure no......

ZioMatt
06-04-2020, 00:04
Comunque per la cronaca sono riuscito ad accedere in telnet sul modulo sfp Huwuai M5671 utilizzando un mediaconverter esterno appunto MC220L.......i comandi pero' non li conosco.....vorrei capire almeno se possibile, se il modulo si autentifica in pppoe oppure no......

Non è il modulo SFP ONT ad instaurare il PPPoE, ma il tuo router a valle; compito dell'ONT è darti accesso a livello ethernet alla rete di trasporto dell'operatore.

Non riesco a capire quale scopo ti sta portando in questa strada... che ti abbiano dato un router incompatibile con l'SFP la vedo dura (e se fosse così, son beghe dell'operatore, che deve fornirti, quando prevista dal contratto, un'accoppiata che funzioni), se invece vuoi utilizzare un router a tua scelta che ha solo l'interfaccia WAN ethernet il percorso con il media converter è giusto, ma una volta stabilito il link fisico con il MC, devi seguire le istruzioni per il "modem libero" (che modem per le FTTH non è, mavabbeh) del tuo operatore... inutile punzecchiare quel povero modulo, assolve alla sua funzione e non è un dispositivo per il quale è previsto che l'utente finale ci vada a smanettare... :unsure:

Heretic82
06-04-2020, 19:42
UPDATE :
ho trovato un firmware identico a quello del mio router e ancora
non va !!! :muro: :doh:

Sempre EMS che non si configura .
non ce passaggio dati anche con la VLAN ... niente

Idee .:confused:
Altrimenti
1) ho anche un adattatore SFP ma devo farmi cambiare il seriale da Wind , qualcuno ci è riuscito :confused:
2) Mi date un nome di un GPON che vada 100% anche Ubiquiti ZLE qualsiasi cosa pure di togliersi dalle palle sto ca:ncomment: di Huawei HG8245Q

Grazie mille

ps piccola guida con firmware mod e hack interessante
https://github.com/logon84/Hacking_Huawei_HG8012H_ONT

acquarius.13
16-04-2020, 15:20
Cari tutti,

colgo l'occasione per ringraziare il sito e l'esperienza dei predecessori per avermi dato la possibilità di documentarmi prima dell'installazione della fibra FTTH nella mia abitazione.
Vorrei soltanto aggiungere la mia personale esperienza, sufficientemente recente. Nel mese di marzo 2020 ho sottoscritto un contratto Fibra con Windtre (quindi sotto rete OpenFiber) senza modem. Città di Padova.
Mi è stato inviato a casa il modulo SFP di windtre: nonostante la mail citasse il modulo huawei al sottoscritto è stato recapitato un modulo d-link.
Documentandomi su questo forum ho acquistato un media converter TP-Link MC220L al costo di 20 euro circa. Mi è stato recapitato il modello Ver. 4.0 (senza selettori posteriori) ed ho utilizzato come dialer il router in titolo, donatomi da un conoscente. Si tratta di un famoso "scaldavivande" con interfaccia rooted.
Risultato: sistema perfettamente funzionante lato internet, ancora da provare la parte telefonica.
Non mi dilungo ulteriormente sulla parte router: qualora abbiate curiosità ulteriori, scrivetemi pure in DM.
Posto inoltre alcuni link delle foto dei miei apparati, le cui immagini sarebbero troppo pesanti per essere caricate qui.
Foto 1 (https://www.dropbox.com/s/l65t4jfhcpk1grg/IMG_1257.jpg?dl=0)
Foto 2 (https://www.dropbox.com/s/ikc2mvhq6976lcg/IMG_1258.jpg?dl=0)
Foto 3 (https://www.dropbox.com/s/kwhpliiaf1vvb9k/IMG_1259.jpg?dl=0)

Grazie ancora per il supporto

Marco

Heretic82
22-04-2020, 23:54
Cari tutti,

colgo l'occasione per ringraziare il sito e l'esperienza dei predecessori per avermi dato la possibilità di documentarmi prima dell'installazione della fibra FTTH nella mia abitazione.
Vorrei soltanto aggiungere la mia personale esperienza, sufficientemente recente. Nel mese di marzo 2020 ho sottoscritto un contratto Fibra con Windtre (quindi sotto rete OpenFiber) senza modem. Città di Padova.
Mi è stato inviato a casa il modulo SFP di windtre: nonostante la mail citasse il modulo huawei al sottoscritto è stato recapitato un modulo d-link

Marco
Ciao puoi postare delle foto del modulo sfp grazie

camus77
25-04-2020, 17:36

Ciao

anch'io ho intenzione di fare un contratto FTTH con WindTre e vorrei continuare ad usare il mio Fritzbox 7590 con un mediaconverter (presumo il TP-Link MC220L) quindi volevo sapere se alla fine sei riuscito a connetterti e che parametri hai usato.

grazie.

acquarius.13
27-04-2020, 14:08
Ciao puoi postare delle foto del modulo sfp grazie

Ecco qua la foto (https://www.dropbox.com/s/powo120pqu1by46/IMG_1312.jpg?dl=0) del modulo sfp.
Niente di particolare: è equivalente al modulo Huawei che windtre dice di inviare.
Si tratta di un modulo a singolo connettore: in rete ci sono immagini a due connettori.

Spero possa esserti d'aiuto.

Heretic82
05-05-2020, 20:48
Ecco qua la foto (https://www.dropbox.com/s/powo120pqu1by46/IMG_1312.jpg?dl=0) del modulo sfp.
Niente di particolare: è equivalente al modulo Huawei che windtre dice di inviare.
Si tratta di un modulo a singolo connettore: in rete ci sono immagini a due connettori.

Spero possa esserti d'aiuto.

Grazie mille , e l'unico modulo che non ho ancora "sbloccato" con successo vediamo se ne recupero uno
per il resto technicolor e huawei ci sono riuscito
Grazie

melchiorre333
13-05-2020, 18:01
Salve, come da titolo vorrei cambiare il mio router operatore per fibra 1000Mb wind infostrada, con un mio vecchio fritzbox 7490. E' possibile farlo comprando il mediaconverter TP-LINK MC220L? Ho contattato wind3 e un operatore mi ha detto che loro mi invierebbero il modulo già preconfigurato. Ma il mio timore è che non funzioni e possa rimanere senza connessione e senza tel. Grazie a chiunque mi risponderà.

Bovirus
13-05-2020, 18:38
@melchiorre333

Io ho usato un media converter TP-LINK per convertire una installazione Wind con modem D-LINK DVA-5592 con modulo interno SFP in DVA-5592 + cavo ethernet + mediaconverter + modulo SFP.

Tutto a posto.

melchiorre333
14-05-2020, 02:22
@melchiorre333

Io ho usato un media converter TP-LINK per convertire una installazione Wind con modem D-LINK DVA-5592 con modulo interno SFP in DVA-5592 + cavo ethernet + mediaconverter + modulo SFP.

Tutto a posto.

Grazie, spero che il fatto di aver modem diversi non infici nel risultato finale. Che router proprietario hai usato?

Bovirus
14-05-2020, 07:15
@melchiorre333

Il modem non centra perché è usato con cavo ethernet Gigabit.
Il modem (D-LINK DVA-5592) te l'ho indicato nel post precedente.

melchiorre333
14-05-2020, 13:43
@melchiorre333

Il modem non centra perché è usato con cavo ethernet Gigabit.
Il modem (D-LINK DVA-5592) te l'ho indicato nel post precedente.

Ah pensavo che ti riferissi al modem che ti aveva fornito l'operatore e lo avessi sostituito con un altro proprietario tuo. Ok grazie per le info.

Maresca
21-05-2020, 19:42
Ciao tutti, vorrei anche io togliere lo zyxel home and life e usare un mio router. Stavo valutando l'acquisto di un media converter ma ho notato che il modulo sfp inserito nel mio zyxel sembra impossibile da togliere. Ricordo bene quando il tecnico lo aveva inserito circa un anno fa, non mi pare avesse fatto qualcosa di particolare, come è possibile che ora non si toglie?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Se no l'alternativa, da quello che ho capito, sarebbe comprare il huawei hg8010h e inserire direttamente un cavo in fibra, evitando quindi il modulo sfp.

Il problema è che questo huawei non si trova in Italia, si trova quasi solo dalla Cina e adesso le spedizioni sono molto complicate.
Eventualmente non esiste un prodotto simile al huawei che andrebbe bene lo stesso?

ZioMatt
21-05-2020, 20:14
Ciao tutti, vorrei anche io togliere lo zyxel home and life e usare un mio router. Stavo valutando l'acquisto di un media converter ma ho notato che il modulo sfp inserito nel mio zyxel sembra impossibile da togliere. Ricordo bene quando il tecnico lo aveva inserito circa un anno fa, non mi pare avesse fatto qualcosa di particolare, come è possibile che ora non si toglie?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Se no l'alternativa, da quello che ho capito, sarebbe comprare il huawei hg8010h e inserire direttamente un cavo in fibra, evitando quindi il modulo sfp.

Il problema è che questo huawei non si trova in Italia, si trova quasi solo dalla Cina e adesso le spedizioni sono molto complicate.

Eventualmente non esiste un prodotto simile al huawei che andrebbe bene lo stesso?Attento che devi ruotare una levetta per sganciarlo, solitamente la vedi attorno al connettore per la fibra.
Forzando senza liberare il blocco rischi di rompere lo slot, non permettendo più ai moduli di bloccarsi all'interno.

Se neanche così non si sgancia, ma mi raccomando come estrema ratio, con un piccolo cacciavite infilato tra lo slot e il modulo stesso puoi liberare il dente di arresto, si vede il bordo, solitamente nella parte inferiore dello slot.

Dopo quando sono al PC ti recupero una foto.

EDIT in questa immagine si vede bene, la parte verde deve essere ruotata verso il basso per liberare il dente di arresto nello slot:
https://sc02.alicdn.com/kf/UTB84CHsfXPJXKJkSahVq6xyzFXaj.jpg

Maresca
21-05-2020, 20:45
Attento che devi ruotare una levetta per sganciarlo, solitamente la vedi attorno al connettore per la fibra.
Forzando senza liberare il blocco rischi di rompere lo slot, non permettendo più ai moduli di bloccarsi all'interno.

Se neanche così non si sgancia, ma mi raccomando come estrema ratio, con un piccolo cacciavite infilato tra lo slot e il modulo stesso puoi liberare il dente di arresto, si vede il bordo, solitamente nella parte inferiore dello slot.

Dopo quando sono al PC ti recupero una foto.

EDIT in questa immagine si vede bene, la parte verde deve essere ruotata verso il basso per liberare il dente di arresto nello slot:
https://sc02.alicdn.com/kf/UTB84CHsfXPJXKJkSahVq6xyzFXaj.jpg

Quella levetta l'ho ruotata ma non cambia niente, oltretutto credo che serva per far staccarsi cavo, io invece vorrei staccare non solo il cavo ma il modulo sfp intero in modo tale da poterlo inserire nel media converter che andrei a comprare... L'alternativa è tirare con una pinza ma non vorrei spaccare qualcosa...

ZioMatt
21-05-2020, 20:56
Quella levetta l'ho ruotata ma non cambia niente, oltretutto credo che serva per far staccarsi cavo, io invece vorrei staccare non solo il cavo ma il modulo sfp intero in modo tale da poterlo inserire nel media converter che andrei a comprare... L'alternativa è tirare con una pinza ma non vorrei spaccare qualcosa...No, devi ruotare la levetta a 90º rispetto al corpo e sfilarlo dritto dallo slot.