PDA

View Full Version : Diffusione dei sistemi operativi desktop a settembre: Linux resta oltre il 3%

Pagine : 1 2 [3]

gd350turbo
31-10-2017, 10:30
quindi questo Bevilacqua è lui? ..

Non lo so...
Secondo me si, ma la signorina dell'istituto che lo ha in cura deve averli cambiato il dosaggio o il tipo di psicofarmaco che di solito assume !

FunnyDwarf
31-10-2017, 10:36
*check new users*

venghino siori venghino: altro giro, altra corsa

nickname88
31-10-2017, 10:37
quindi questo Bevilacqua è lui? ..
Si è lui, si è iscritto con 2 personalità diverse per appoggiarsi da solo.
L'avevo beccato subito :rolleyes:

gd350turbo
31-10-2017, 10:38
*check new users*

venghino siori venghino: altro giro, altra corsa

http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=517720

Si allora è lui, usa il trucco di farsi cancellare l'utenza e poi ricrearla nuova, lo ha ammesso diverse volte.

oatmeal
31-10-2017, 10:41
Non voglio difendere nessuno ma spero davvero che Ettore non sia lui, sappiamo chi. Se è davvero lui questa volta l’ha fatta davvero grossa...

TheZioFede
31-10-2017, 10:43
Mi pare abbastanza ovvio che il tizio abbia qualche problema, ma già da diverso tempo. Ma francamente il fatto che ci sia una schiera di persone che ci sta dietro mi fa venire in mente che, forse forse... :rolleyes:

Per "amore" di quel poco che è rimasto di questo forum, sta discussione andava chiusa da tempo ad ogni modo.

El Tazar
31-10-2017, 10:46
Mi pare abbastanza ovvio che il tizio abbia qualche problema, ma già da diverso tempo. Ma francamente il fatto che ci sia una schiera di persone che ci sta dietro mi fa venire in mente che, forse forse... :rolleyes:

Per "amore" di quel poco che è rimasto di questo forum, sta discussione andava chiusa da tempo ad ogni modo.

Concordo, poi ad esempio nella sezione 'Altre discussioni sull'informatica' vengono chiuse a raffica discussioni senza motivo o quantomeno senza spiegazioni

cdimauro
31-10-2017, 10:46
Ettore NON è adapter. Hanno stili e modi di fare troppo diversi.

Comunque adesso che è sparito lui e i suoi messaggi, direi che sarebbe il caso di darci un taglio e far ritornare la discussione IT.

Purtroppo non mi è possibile cancellare i miei messaggi, altrimenti l'avrei già fatto per ripulire il thread.

ettorebevilacqua
31-10-2017, 10:47
Cioè non solo è stato bannato. Ma gli è stata fatta pure una damnatio memoriae :D :D . Anche a me si sono sminchiati gli indici.

ma perchè continuate a dire cose FALSE ??

perchè fate i meschini ??

dove srebbe il ban, perchè dovete continuare con la bugia ripetuta ??

cdimauro
31-10-2017, 10:48
Come non detto... :rolleyes:

Lampetto
31-10-2017, 10:49
Spero di sbagliarmi e pensare che è proprio così al naturale, ma ho il sospetto di problemi profondi e di una persona che ha bisogno di aiuto....il che umanamente mi dispiacerebbe.

cdimauro
31-10-2017, 10:50
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=517720

Si allora è lui, usa il trucco di farsi cancellare l'utenza e poi ricrearla nuova, lo ha ammesso diverse volte.
Non è adapter, ma Ettore si è appena reiscritto:

Iscritto dal: 31-10-2017

Ha imparato bene a comportarsi come adapter...

nickname88
31-10-2017, 10:52

Comunque adesso che è sparito lui e i suoi messaggi, direi che sarebbe il caso di darci un taglio e far ritornare la discussione IT.

Purtroppo non mi è possibile cancellare i miei messaggi, altrimenti l'avrei già fatto per ripulire il thread.

Vuol solo dire che soffre di personalità multipla, si vede che in questo periodo si è informato su google su come poter impersonare al meglio un programmatore e sta recitando il nuovo copione.
Lo vedi anche tu che è disturbato.

pabloski
31-10-2017, 10:53
Spero di sbagliarmi e pensare che è proprio così al naturale, ma ho il sospetto di problemi profondi e di una persona che ha bisogno di aiuto....il che umanamente mi dispiacerebbe.

Tse', ti meravigli per cosi' poco? Evidentemente non eri in giro ai tempi del mitico Dovella.

Poi riciclatosi in "macaco" sottno vari nick e su vari forum ( da un po' martella quello di Punto Informatico ).

ettorebevilacqua
31-10-2017, 10:56
Ora provo a entrare nella discussione in merito al topic,

avverto che sono pronto su nuove diffamazioni sul mio conto ben presente qui , a fare denuncia agli organi preposti.

la mia persona è reale, fino ad ora si è scherzato, ma se continuate devo difendermi.

quindi siete avvertiti. come anche segnalo il comportamento non rispetto sulla mia persona.

avete diversi di voi avuto un pessimo comportamento , bene riparto da zero (anche per non dare soddisfazione a cmauro che lo avevo accontentato ma non se lo merita)

attenzione, visto che potrei essere l'avvocato di Alessandria, vi sconsiglio di non indagare sul mio conto e da anonimi che siete e io no accettare il mio account , se avete dubbi potete rivolgervi alla amministrazione o denunciarmi per millantato credito.

io non ho violato norme del regolamento qui, non mi sono mai iscritto qui in precedenza.

gd350turbo
31-10-2017, 10:57

Boh...
Di solito lo becco al primo messaggio ma questa volta, sono indeciso...
E' vero, ha uno stile completamente diverso, ma sappiamo bene che è una persona che ha sempre usato/avuto più di una personalità...

Poi non si è presentato, è arrivato qui come se ci fosse sempre stato, magari non è alex, ma qualcuno che conosce bene il forum senz'altro.

TheZioFede
31-10-2017, 10:57

Ci vuole poco a fingere un altro registro linguistico...
Comunque domani è novembre, quindi c'è tempo per un'altra discussione in cui in ultima analisi si dicono sempre le stesse cose :D

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:00
Magicamente sei tornato a 1 post ?

avevo avviato l'eliminazione del mio account a differenza di altri utenti qui con liberi di diffamare e insinuare e comportarsi in modo meschino, sono stato di parola verso cdmauro , ma visto il suo continuare a diffamare, mi ha fatto rientrare.

non voglio più difendermi dalle vostre infamanti insinuazioni.

questione di civiltà e giustizia, merito come gli altri il rispetto al regolamento e al senso civico.

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:01

occhio che ti denuncio per diffamazione , anche perchè mi sono riscritto con il mio nome e cognome di nuovo e non con altro.

gd350turbo
31-10-2017, 11:02
la mia persona è reale, fino ad ora si è scherzato, ma se continuate devo difendermi.

Le denunce non servono...

C'è un modo molto semplice per dimostrare che tu sei realmente tu.
Fai uno screenshot di questa pagina e postalo sul tuo profilo facebook !
In questo modo, sappiamo, tutti, che tu sei realmente chi dici di essere !

Facile no ?

cdimauro
31-10-2017, 11:03
occhio che ti denuncio per diffamazione , anche perchè mi sono riscritto con il mio nome e cognome di nuovo e non con altro.
Prima devi capire il concetto di diffamazione, però, visto che non ti è affatto chiaro.

E guarda che minacciare altri di denuncia senza che vi sia fondamento è un reato penale: si chiama lite temeraria.

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:03
Boh...
Di solito lo becco al primo messaggio ma questa volta, sono indeciso...
E' vero, ha uno stile completamente diverso, ma sappiamo bene che è una persona che ha sempre usato/avuto più di una personalità...

Poi non si è presentato, è arrivato qui come se ci fosse sempre stato, magari non è alex, ma qualcuno che conosce bene il forum senz'altro.

se continui con questa linea stessa storia, intraprendo le azioni per difendermi, se avete dubbi RIVOLGETEVI ALL' AMMINISTRAZIONE DEL SITO e chiedete che intraprendano le giuste misure.

a differenza tua , non sono anonimo.

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:06
Prima devi capire il concetto di diffamazione, però, visto che non ti è affatto chiaro.

E guarda che minacciare altri di denuncia senza che vi sia fondamento è un reato penale: si chiama lite temeraria.

potrei gentilmente non essere disturbato da te che sei un tuttologo su tutto ??

o vuoi creare di nuovo flame qui sul topic come già stai facendo ??

GTKM

Questa non la sapevo. :D

nickname88
Le denunce non servono...

C'è un modo molto semplice per dimostrare che tu sei realmente tu.
Fai uno screenshot di questa pagina e postalo sul tuo profilo facebook !
In questo modo, sappiamo, tutti, che tu sei realmente chi dici di essere !

Facile no ?
In realtà l'identità di Adapter non l'abbiamo mai saputa, quindi anche se facesse ciò che hai chiesto, l'unica cosa che cambierebbe è che verremo a conoscenza della sua identità reale. ;)
Se invece non lo facesse vuol dire che si sta spacciando per qualcun'altro.
In ognuno dei due casi è sempre lui. ;)

cdimauro
31-10-2017, 11:08
potrei gentilmente non essere disturbato da te che sei un tuttologo su tutto ??

o vuoi creare di nuovo flame qui sul topic come già stai facendo ??
HAI QUOTATO ME (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45138769&postcount=674)

E pretendi di non essere disturbato?

:asd: :asd: :asd:
Questa non la sapevo. :D
E nemmeno lui, visto che parla di diffamazione senza sapere minimamente in quali casi si applica.

TheZioFede
31-10-2017, 11:08
In realtà l'identità di Adapter non l'abbiamo mai saputa, quindi anche se facesse ciò che hai chiesto, l'unica cosa che cambierebbe è che verremo a conoscenza della sua identità reale.

Non è il primo utente (che poi a sto punto mi viene quasi il dubbio che anche questo che ricordo sia lui) millanta varie professioni a seconda del clone con cui si iscrive.

nickname88
31-10-2017, 11:10
Non è il primo utente (che poi a sto punto mi viene quasi il dubbio che anche questo che ricordo sia lui) millanta varie professioni a seconda del clone con cui si iscrive.
In teoria se così fosse sarebbe proprio lui a rischiare in caso di denuncia.

gd350turbo
se continui con questa linea stessa storia, intraprendo le azioni per difendermi, se avete dubbi RIVOLGETEVI ALL' AMMINISTRAZIONE DEL SITO e chiedete che intraprendano le giuste misure.

a differenza tua , non sono anonimo.

Io non stavo parlando di/con te...

TheZioFede
Comunque è incredibile che non c'è un modo per segnalare l'intera discussione... o c'è e son cieco :D

TheZioFede
31-10-2017, 11:11
In teoria se così fosse sarebbe proprio lui a rischiare in caso di denuncia.

Beh finché non lo associa ad una persona vera no, questo con cui ho avuto il piacere di dialogare non l'aveva mai fatto.

Simonex84
31-10-2017, 11:15
Comunque è incredibile che non c'è un modo per segnalare l'intera discussione... o c'è e son cieco :D

Ho già scritto a Paolo per ora senza risposta, ma penso che questo giochetto gli faccia comodo perchè state regalando un sacco di click alla redazione, posso suggerirvi che il modo migliore per combattere un troll sia ignorarlo ma vedo che il giochetto piace a molti quindi credo che l'estensione dalla discussione non avverrà mai, in sostanza il mostro esiste perchè voi/loro lo volete

EDIT: 15000 messaggi, una cifra tonda con la quale congedarsi

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:16
Vuol solo dire che soffre di personalità multipla, si vede che in questo periodo si è informato su google su come poter impersonare al meglio un programmatore e sta recitando il nuovo copione.
Lo vedi anche tu che è disturbato.

stiamo alla diffamazione occhio. Mi sono riscritto con lo stesso nome quindi finiscila a dire cose insensate e fuori luogo.

ripeto per chi ha problemi, è semplice chiedete l'intervento dell'amministrazione del sito.

gd350turbo
31-10-2017, 11:16
Ho già scritto a Paolo per ora senza risposta, ma penso che questo giochetto gli faccia comodo perchè state regalando un sacco di click alla redazione, posso suggerirvi che il modo migliore per combattere un troll sia ignorarlo ma vedo che il giochetto piace a molti quindi credo che l'estensione dalla discussione non avverrà mai, in sostanza il mostro esiste perchè voi/loro lo volete

Vero !
:mano:
Addio...

TheZioFede
31-10-2017, 11:18

EDIT: 15000 messaggi, una cifra tonda con la quale congedarsi

Si hai assolutamente ragione, infatti in genere "lurko" e basta, ma sto thread è assurdo, comunque tolgo il disturbo anch'io, hai fatto bene a ricordarmelo.

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:20
allora ha preso l'identità di un'altra persona, perchè il nome e cognome
di quell'utente sono reali, la pagina facebook è su da anni, e non è una cosa
creata ad arte...per ultimo il suo profilo linkedin indica esattamente il lavoro
che fa e che era quello che aveva detto lui...

bhe qualcuno un po più sveglio esiste. Alla faccia del unico programmatore che non è su linkedil, giusto per denigrare.

ettorebevilacqua
31-10-2017, 11:28
Ci sarebbero in realta' da fare un paio di precisazioni:

1. l'interesse e la diffusione di Linux non sono bassi, lo sono ESCLUSIVAMENTE nel settore dei personal computer

2. c'e' una lunga storia di pratiche commerciali illecite che hanno portato Windows ad avere il primato ( wikipedia ne parla estensivamente )

3. altri OS hanno fatto una brutta fine a causa di tali pratiche illecite ( quindi non e' solo Linux ad aver patito, anzi e' quello che ne ha sofferto meno )

4. abitudine, quel qualcosa che produce stagnazione in un dato settore. Windows Phone non sfonda perche' la gente e' ormai abituata ad Android. Stesso discorso Windws-Linux su PC.

Ovviamente ognuno puo' provare Linux, e' gratuito e ottenibile scaricando un'ISO. Il punto e' che il grande pubblico nemmeno sa che esiste Linux.

Questo giusto per puntualizzare, non voglio avviare una nuova flame war. Faccio semplicemente notare che gli scarsi risultati di Linux su PC non sono solo legati a mancanze vere o presunte del sistema operativo. Che poi se arriva l'utenza, le compagnie interessate si scapicolleranno per colmare le lacune.

Nemmeno Windows e' nato Windows 10. Ricordo il pessimo Windows ME, lo zoppicante XP, il super crashante NT 4. Per cui domanda da parte dell'utenza = scapicollamento per eliminare bug e magagne varie. Se nessuno se lo fila, perche' Redhat e soci dovrebbero correre a migliorarlo? Lo stanno facendo, piano e limitatamente al settore enterprise, che e' quello dove guadagnano. Nessuno ne parla, ma Telecom ed Enel hanno vagonate di PC Linux. Tempo fa mi capito' di guardare un TG Mediaset e nello studio c'era un PC Ubuntu. Questo per rispondere a coloro che "Linux non esiste".

Il software e' cosi', e' un palazzo in continua costruzione...alla fin fine "software sucks"!

ciao, vedo che sei interessato alla discussione e parli in modo competente, ero stato interrotto dalle provocazioni dove chiedevo chi aveva cognizione di causa sul aumento percentuale di linux , in particolare nel giro di un mese.

tu che idea ti sei fatto in merito ??

*aLe
31-10-2017, 11:29
Ora che lo hanno bannato e cancellato tutti i suoi deliri informatico-economico-politici, devono essersi sminchiati i puntatori del topic, perché risultano tre pagine "fantasma" (almeno, a me). :stordita:Se ti può consolare credo succeda sempre qui, quando vengono cancellati tot messaggi dalle discussioni. Arrivi a pagina, che so, 58... Ne mostra altre tre, ma se clicchi su 61 ti riporta alla 58.
Sarà che già Giulio Cesare ai tempi aveva definito "vecchia e buggata" la versione del forum in uso qui, boh...

Varg87
31-10-2017, 11:34
magari era un'altra personalità di adapter :O
mi piacerebbe capire come ha trovato sto thread visto che manco era in prima pagina quando l'ha resuscitato :D

Ma soprattutto "il freno a mano" dell'antivirus, preso direttamente dal thread di Windows 10. :asd:
Un maestro del trolling, hands down.

FunnyDwarf
31-10-2017, 11:40
in sostanza il mostro esiste perché voi/loro lo volete

no. già fatto, già visto. non funziona. il mostro esiste perché esiste e troverà sempre qualcuno a dargli corda, inconsapevolmente o meno. tanto vale prendere il toro per le corna e portare a galla il problema.

pabloski
31-10-2017, 11:40
ciao, vedo che sei interessato alla discussione e parli in modo competente, ero stato interrotto dalle provocazioni dove chiedevo chi aveva cognizione di causa sul aumento percentuale di linux , in particolare nel giro di un mese.

tu che idea ti sei fatto in merito ??

I dati sono di NetApplications. NetApplications, per sua stessa ammissione, ha usato la normalizzazione per sopperire alla mancanza di dati in determinati mercati ( i piu' grossi oltretutto, come Cina ed India ). Aumentando la quantita' di dati a loro disposizione, le loro statistiche si stanno avvicinando alla realta'.

E questo e' un punto. L'altro potrebbe essere legato a ChromeOS ( sempre che sia conteggiato come Linux ) che, come sappiamo, ha venduto un botto negli USA.

E dulcis in fundo, una parte di utenza Windows e' sicuramente passata a Linux dopo i fatti sulla "telemetria" di Windows 10, il nuovo modello di sviluppo del sistema operativo e la consumerizzazione dello stesso ( mettere la pubblicita' pure nel file manager difficilmente gli fara' guadagnare il gradimento di professionisti ed aziende ).

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2017, 14:06
E dulcis in fundo, una parte di utenza Windows e' sicuramente passata a Linux dopo i fatti sulla "telemetria" di Windows 10, il nuovo modello di sviluppo del sistema operativo e la consumerizzazione dello stesso ( mettere la pubblicita' pure nel file manager difficilmente gli fara' guadagnare il gradimento di professionisti ed aziende ).

Chiedo scusa, è da marzo 2016 che uso Windows 10 e non ho visto alcuna pubblicità nel file manager in questo anno e mezzo. Sono menomato? Cosa dovrei fare per averla? :D

nickname88
31-10-2017, 14:07
Chiedo scusa, è da marzo 2016 che uso Windows 10 e non ho visto alcuna pubblicità nel file manager in questo anno e mezzo. Sono menomato? Cosa dovrei fare per averla? :DSe devo essere sincero nemmeno io.

pabloski
31-10-2017, 14:19
Chiedo scusa, è da marzo 2016 che uso Windows 10 e non ho visto alcuna pubblicità nel file manager in questo anno e mezzo. Sono menomato? Cosa dovrei fare per averla? :D

Chiedilo a loro https://www.thurrott.com/windows/windows-10/106424/windows-10-tip-turn-off-file-explorer-advertising

https://www.extremetech.com/computing/245553-microsoft-now-puts-ads-windows-file-explorer

https://www.pcworld.com/article/3178683/windows/microsoft-ads-invade-windows-10s-file-explorer.html

Io non ti posso rispondere perche' Windows non lo uso da ormai 8 anni, tranne qualche sporadico incontro in VM ( in genere con Windows <= 7 ).

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2017, 14:39
Chiedilo a loro https://www.thurrott.com/windows/windows-10/106424/windows-10-tip-turn-off-file-explorer-advertising

https://www.extremetech.com/computing/245553-microsoft-now-puts-ads-windows-file-explorer

https://www.pcworld.com/article/3178683/windows/microsoft-ads-invade-windows-10s-file-explorer.html

Mai visto nulla del genere e non ho deselezionato "Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione" nella scheda visualizzazione di opzioni cartella. Sarò sfigato forte io :sofico:

Assieme a nickname88 e chissà quanta altra gente della sezione Windows 8/10 di questo stesso forum, che non hanno mai fatto accenno alla cosa. :)

pabloski
31-10-2017, 15:11
Mai visto nulla del genere e non ho deselezionato "Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione" nella scheda visualizzazione di opzioni cartella. Sarò sfigato forte io :sofico:

Assieme a nickname88 e chissà quanta altra gente della sezione Windows 8/10 di questo stesso forum, che non hanno mai fatto accenno alla cosa. :)

Che ti devo dire. Si vede che le piu' grandi testate IT del mondo raccontano balle.

nickname88
31-10-2017, 15:15
Che ti devo dire. Si vede che le piu' grandi testate IT del mondo raccontano balle.
O che magari, a volte il parlare senza sapere non è un errore così difficile da commettere.
Anche io lessi tempo addietro rumors a riguardo ma poi nel pratico mai visto nulla di tutto ciò.

pabloski
31-10-2017, 15:20
O che magari, a volte il parlare senza sapere non è un errore così difficile da commettere.

What?? Ti rendi conto vero che quella notizia e' stata riportata da tutte maggiori testate IT? Io l'ho semplicemente riportata. Hanno cambiato idea? Se si la cosa non e' stata pubblicizzata.

Dunque non vedo come puoi affibiarmene la colpa. Prenditela coi media che non fanno bene il loro lavoro.

nickname88
31-10-2017, 15:22
What?? Ti rendi conto vero che quella notizia e' stata riportata da tutte maggiori testate IT? Io l'ho semplicemente riportata. Hanno cambiato idea? Se si la cosa non e' stata pubblicizzata.

Dunque non vedo come puoi affibiarmene la colpa. Prenditela coi media che non fanno bene il loro lavoro.
In teoria le notizie andrebbero prima verificate.

marcram
31-10-2017, 15:31
@pabloski, ti rendi conto vero che stai cadendo nella trappola? Guarda che poi è difficile venirne fuori...:mc:

pabloski
31-10-2017, 16:07
In teoria le notizie andrebbero prima verificate.

Quello che dico sempre anch'io a tutti i critici di Linux :D

@pabloski, ti rendi conto vero che stai cadendo nella trappola? Guarda che poi è difficile venirne fuori...:mc:

Che trappola? Io ho semplicemente fatto notare la tendenza mass-mediatica di Windows 10. E' da quando e' uscito che esperti di vario genere ne parlano. E molti si sentirono oltreggiati quando venne fuori questa cosa della pubblicita' nel file manager.

Ammesso che non ci sia nel file manager, c'e' pero' altrove o sbaglio? Nel menu' start non c'e'? Mi pare proprio di si.

Quindi la mia asserzione iniziale resta valida, ovvero che MS ha deciso che Windows debba diventare un prodotto di massa e non uno strumento per professionisti. O quanto meno intendono far pesare le esigenze della massa piu' di quelle dei professionisti.

Pure Apple lo sta facendo da un paio di versioni di macOS a questa parte.

nickname88
31-10-2017, 16:20
Ammesso che non ci sia nel file manager, c'e' pero' altrove o sbaglio? Nel menu' start non c'e'? Mi pare proprio di si.
Perchè dici queste cose ? Hai verificato ?

pabloski
31-10-2017, 16:23
Perchè dici queste cose ? Hai verificato ?

Si, ho installato una volta Windows 10 e uscivano immagini di insalate di tonno nel menu' start :asd:

Lampetto
31-10-2017, 16:30
Quello che dico sempre anch'io a tutti i critici di Linux :D

Che trappola? Io ho semplicemente fatto notare la tendenza mass-mediatica di Windows 10. E' da quando e' uscito che esperti di vario genere ne parlano. E molti si sentirono oltreggiati quando venne fuori questa cosa della pubblicita' nel file manager.

Quindi la mia asserzione iniziale resta valida, ovvero che MS ha deciso che Windows debba diventare un prodotto di massa e non uno strumento per professionisti. O quanto meno intendono far pesare le esigenze della massa piu' di quelle dei professionisti.

Pure Apple lo sta facendo da un paio di versioni di macOS a questa parte.

Veramente i dispositivi informatici è un po' che sono diventati prodotti di massa. Le differenze tra prodotti per professionisti e utenti si vanno ad assottigliare sempre di più, forse oggi gli strumenti professionali sono ormai i tool di sviluppo e le infrastrutture, ma l'hardware ormai è quello. In base a questa logica il sistema operativo non è più solo il freddo strumento per far funzionare l'hardware per progettare ponti o grattacieli, ma anche un "assistente" passami il termine, per far si che l'interazione utente macchina sia più semplice possibile, soprattutto sia uno strumento di informazioni, (anche quelle pubblicitarie si)
. Per pagare una bolletta non mi serve uno strumento professionale, mi serve un aggeggio che me lo ricordi e con 2 mosse mi paghi la bolletta... l'importante è avere i soldi nel conto, se no son cazzi :D

pabloski
31-10-2017, 16:41
Veramente i dispositivi informatici è un po' che sono diventati prodotti di massa.

Dipende dai dispositivi. Non tutti sono cosi' e non tutti gli stack software sono "giocosi". MS ha preso la sua decisione e non c'interessa, ma Linux ( ad esempio ) era e rimane un prodotto non di massa e per professionisti, in particolare informatici.

Ficcare la pubblicita' nel sistema operativo e' un atto decisamente impegnativo per chi vuole offrire i suoi prodotti anche ai professionisti. Se pago, non voglio pubblicita' tra le scatole. Semplice e lineare!

Le differenze tra prodotti per professionisti e utenti si vanno ad assottigliare sempre di più

Semplicemente perche' i big del settore hanno capito che si fanno piu' soldi vendendo i dati personali degli utenti che il software.

Vedi la folle corsa verso il cloud.

ma l'hardware ormai è quello

Non e' l'hardware che fa la differenza in questo contesto. Un computer x86 puo' tanto essere una workstation e tanto una playstation. Sono gli stack software dei due a fare la differenza.

In base a questa logica il sistema operativo non è più solo il freddo strumento per far funzionare l'hardware per progettare ponti o grattacieli, ma anche un "assistente" passami il termine

La questione dell'assistente ci sta, nel senso di usare l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza utente. Ma gli ads in quest'equazione non vedo come abbiano avuto la decenza di ficcarceli.

(anche quelle pubblicitarie si)

Ed e' sul tipo di informazioni veicolate dal sistema che si fara' la differenza tra piattaforme ludiche e piattaforme professionali.

Per pagare una bolletta non mi serve uno strumento professionale, mi serve un aggeggio che me lo ricordi e con 2 mosse mi paghi la bolletta

Il punto e' che l'aggeggio ti riempie la testa di pubblicita' mentre cerchi di fare quell'operazione. E questo non va.

Alla fin fine il PC come lo immaginano alcune mutlinazionali e' solo l'ennesima riproposizione della televisione.

pabloski
31-10-2017, 16:48
Il modello di Windows 10 e' basato sui servizi MS e quindi e' ovvio che chi lo usa accetta di entrare nel suo ecosistema.
Accetta quindi le loro strategie di marketing.

Questo e' lapalissiano. Si ragionava sul se e' opportuno o meno mettere pubblicita' in un sistema operativo che nel bene e nel male e' usato da milioni di realta' professionali.

Allo stesso modo chi decide di usare Google accetta il loro business model basato sui dati.

Quello lo si deve accettare ormai qualunque tipologia di dispositivo elettronico si decida di usare. Magari fosse solo Google a fare pesca a strascico dei nostri dati personali!

Pubblicita' non ne ho vista, quindi capiamo dove quando e perche salta fuori.

Se salta fuori allora c'e'. Insomma, c'e' o non c'e'.

Io leggo dal 2015 articoli di questo tenore https://www.pcworld.com/article/3039827/windows/7-ways-windows-10-pushes-ads-at-you-and-how-to-stop-them.html

Stanno raccontando balle?

La tua asserzione non ha senso IMO, Windows puo benissimo essere sia un prodotto per la massa che un prodotto per professonisti.

Con le pubblicita' del cibo per gatti nel menu' start? :D

Per ora magari si puo' fare spallucce. Ma se il trend continua, vi ritroverete i break pubblicitari a tutto schermo mentre state lavorando?

Un SO e' uno strumento e chi esercita una professione (professionista) fa il suo lavoro per il semplice motivo che usa i software inerenti il suo lavoro.

Il sistema operativo non e' esattamente invisibile. Se ti ficca pubblicita' nel file manager e' quanto meno fastidioso.

Non penso che due app in croce e un popup che salta furi non si capisce a chi e quando trasformino un SO da pro a prodotto di massa.

Quindi e' normale che mentre un impiegato di una societa' che fa data warehouse sta scrivendo una query sql con 50 tabelle, Windows gli tira fuori un ad su quant'e' bello il casino' 888? :D

Esempio volutamente colorito, ma e' per far capire a quali estremi puo' portare la logica di supina condiscendenza che hai descritto.

pabloski
31-10-2017, 17:02
Prima di dare un giudizio bisogna capire bene sta cosa della pubblicita'.

Se no rischiamo di parlare senza sapere di cosa stiamo parlando.

Da quello che ho letto sia tratta sia di ads di servizi MS che di ads esterni.

cdimauro
31-10-2017, 17:32
Da quello che ho letto sia tratta sia di ads di servizi MS che di ads esterni.
Tagliamo la testa al toro. Ho 4 PC con Windows 10 in versione sia Home sia Pro.

Mi dici come faccio a visualizzare la pubblicità? Perché finora non l'ho mai vista.

El Tazar
31-10-2017, 17:36
Era comparsa solo ad alcuni insider perlopiu in america, probabilmente per qualche test che hanno fatto in Microsoft. Poi non se ne è più sentito nulla

cdimauro
31-10-2017, 17:38
Quindi un problema inesistente. Una bufala. ;)

cdimauro
31-10-2017, 17:48
Non ho voglia anch'io, ma in entrambi casi non c'entra il file manager. :fagiano:

El Tazar
31-10-2017, 18:03
Comunque, pubblicità o meno a parte, Windows 10 funziona bene. Diciamo che tutto sommato va...e se è la somma che fa il totale ecco perchè Linux in ambito desktop non si schioda da quelle percentuali.
Non voglio assolutamente dire che Linux fa schifo...indubbiamente in altri ambiti le percentuali si invertono quindi significa che li va alla grande
Ma se restiamo nel desktop credo che le cose resteranno così per molti anni ancora.

Io sarà dieci anni che provo a passare a linux ma ho sempre trovato qualcosa che mi faceva mantenere Windows...e alla fine sempre li tornavo.
Anche ora sto scrivendo da Ubuntu ma ho resistito un paio di mesi, domani piallo tutto e reinstallo solo Windows perchè il tempo è denaro (e tiranno) e come al solito con linux ne butto via troppo.

zappy
31-10-2017, 18:14
hai proprio il vizio... :D

Varg87
31-10-2017, 18:38
no, ma era stato tirato in ballo anche lo start, e su quello ho risposto.

Certo, pubblicità relative allo store e alle sue app. Se si vedono pubblicità di mangimi per animali io farei uno scan con antivirus e antimalware come minimo. :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2017, 19:09

Non la vedo la pubblicità neanche nel menu start, sarà perché subito dopo l'installazione una delle cose che ho fatto è stata rimuovere tutte le piastrelle di default e metterci quelle dei programmi che uso.

No direi che la pubblicità non è certo un problema serio di Windows 10, non sarà per colpa sua se qualcuno lo detesta o non gli piace. Ci sono altri motivi che possono portare quelle conseguenze ma non certo la pubblicità...

Personalmente vedo che dopo un minimo setting e dopo qualche settimana di rodaggio in cui si assesta sulla macchina, Windows 10 è il sistema operativo di MS più robusto e "veloce" mai fatto. Me ne accorgo negli impegni gravosi, quando gli altri precedenti (ed io ho adorato Windows 7) si sedevano, questo va oltre senza esitazioni. E lo riavvio solo a seguito degli aggiornamenti.

Varg87
31-10-2017, 19:19
Ah beh, sono d'accordo.
Io ho risolto definitivamente con Classic Shell. Lo installerei pure su 7 per le sue possibilità di personalizzazione. Tra l'altro funziona pure la ricerca di file e programmi pur avendo ucciso il processo di Cortana. :ciapet:
In ogni caso, una volta rimosse non le ho viste tornare. Sui PC in ufficio almeno, dov'è presente il tasto start di Windows.

marcram
31-10-2017, 19:24
Io sarà dieci anni che provo a passare a linux ma ho sempre trovato qualcosa che mi faceva mantenere Windows...e alla fine sempre li tornavo.
Anche ora sto scrivendo da Ubuntu ma ho resistito un paio di mesi, domani piallo tutto e reinstallo solo Windows perchè il tempo è denaro (e tiranno) e come al solito con linux ne butto via troppo.
Anch'io, sarà una decina d'anni che provo a passare a Ubuntu, ma niente, c'erano sempre delle difficoltà che mi facevano tornare di corsa nella comodità di Windows.
Poi è arrivato Win10...
Qui mi differenzio da te, son passato a Xubuntu...
Il tempo è davvero denaro, e ne perdo un sacco a sistemare i problemi di Win10 di mio padre.
Sicuramente dipenderà da caso a caso, da esperienza a esperienza...
Per quanto mi riguarda, per ora, Win10 proprio non va bene...

Lampetto
31-10-2017, 19:52
Appunto!
se invece di cercare di monetizzare su un software che abbiamo già pagato, si concentrassero
sulle vere mancanze (che ho più volte esposto anch'io e quindi evito di ripetirmi) non sarebbe meglio?
Tralasciando i continui cambiamenti dell'interfaccia (a partire da win 8) fino ad arrivare al
fluent design...la mia impressione è quella di un continuo togli e metti...imho

sono d'accordo sul migliorare il prodotto, ma a me Windows 10 e relative major update è costato (Zero)
Riguardo l'interfaccia io la trovo più facile di OSX ad esempio, oltretutto a velocità penso abbia pochi rivali. Sulla questione estetica non discuto perché troppo soggettiva, ma per me resta uno dei migliori DE in circolazione

zappy
31-10-2017, 20:04
...ma win10 è fuori solo da 2 anni,
difficile fare previsioni su come sarà in futuro...se uguale a ora, o se ci saranno ancora
degli 'affinamenti'...
... a base di vaselina o per arrotondare di più la punta? :p

nickname88
31-10-2017, 21:12
Si, ho installato una volta Windows 10 e uscivano immagini di insalate di tonno nel menu' start :asd:Questo spiega molte cose, predichi bene ma razzoli male.

cdimauro
31-10-2017, 21:31
hai proprio il vizio... :D
I tori mi odieranno. :asd:
Non la vedo la pubblicità neanche nel menu start, sarà perché subito dopo l'installazione una delle cose che ho fatto è stata rimuovere tutte le piastrelle di default e metterci quelle dei programmi che uso.

No direi che la pubblicità non è certo un problema serio di Windows 10, non sarà per colpa sua se qualcuno lo detesta o non gli piace. Ci sono altri motivi che possono portare quelle conseguenze ma non certo la pubblicità...

Personalmente vedo che dopo un minimo setting e dopo qualche settimana di rodaggio in cui si assesta sulla macchina, Windows 10 è il sistema operativo di MS più robusto e "veloce" mai fatto. Me ne accorgo negli impegni gravosi, quando gli altri precedenti (ed io ho adorato Windows 7) si sedevano, questo va oltre senza esitazioni. E lo riavvio solo a seguito degli aggiornamenti.
*
Come al solito molto rumore per nulla.

Windows 10 e' il SO dominante , costa parecchi soldi a listino e giustamente deve subire critiche a 360°.

Se i problemi sono questi di cui si sta parlando ditemi dove devo firmare :D

Seriamente parlando, critiche costruttive ne possiamo fare.

Per esempio dovrebbero potenziare il file manager copiando alcune funzioni dell'ottimo KDE.
Dovrebbero portare piu software nello store per aumentare i controlli e rendere piu puliti gli install.
Dovrebbero inserire un sistema di backup e ripristino dati / app installate migliore.

Queste IMO sono le vere mancanze di questo SO.
Più che copiare cose da KDE, Microsoft dovrebbe comprare Total Commander e integrarlo nel sistema sia com'è adesso sia portando alcune funzionalità nel file manager.

Solo che, al solito, rischierebbe di essere messa in croce dall'antitrust. :muro:

s-y
01-11-2017, 06:55
I tori mi odieranno. :asd:

casomai gli gnu :p

Più che copiare cose da KDE, Microsoft dovrebbe comprare Total Commander e integrarlo nel sistema sia com'è adesso sia portando alcune funzionalità nel file manager.

Solo che, al solito, rischierebbe di essere messa in croce dall'antitrust. :muro:

da questo punto di vista sarebbe da capire sulla base di che dati farebbero le valutazioni, nel senso che se restringessero al mondo-pc, la posizione di monopolio ad ora resterebbe, ma non c'è solo il mondo-pc adesso, se ne sono accorti anche in ms :D

a mio avviso la ragione potrebbe essere altrove... diciamo di strategia. l'os non solo come base per le applicazioni ma soprattutto come 'grimaldello' verso l'ecosistema dei servizi (as a service...)
mi pare che la strada (anzi la stradella, almeno per il momento...) potrebbe essere quella. poi si vedrà. btw per quanto mi riguarda la 'preoccupazione' principale è questa. ed è un'intepretazione personale, non lo nego

cdimauro
01-11-2017, 07:04
casomai gli gnu :p
:eek: Vero! La prendo in prestito!!! :asd:
da questo punto di vista sarebbe da capire sulla base di che dati farebbero le valutazioni, nel senso che se restringessero al mondo-pc, la posizione di monopolio ad ora resterebbe, ma non c'è solo il mondo-pc adesso, se ne sono accorti anche in ms :D
Esattamente. Ma l'antitrust utilizza il concetto di posizione dominante restringendolo o allargandolo a piacimento.

Con Microsoft facendolo calzare sostanzialmente sul versante desktop = Windows. "Dimenticandosi" che opera anche nel mondo delle console, dei tablet, degli smartphone (anche se in dismissione), visto che ormai le esigenze dei consumatori non sono più legate al PC sul quale far girare le applicazioni, che per l'appunto non sono più esclusivamente Win32 (o Win64).

Apple, che nel settore delle applicazioni OS X e, soprattutto, iOS è monopolista assoluto, non viene mai toccata anche quando impone un regime draconiano agli sviluppatori che vogliono realizzare prodotti per queste piattaforme.

S'è svegliata di recente solo con Google, ma IMO partendo da considerazioni totalmente sbagliate.

Non ne fa una giusta, insomma.
a mio avviso la ragione potrebbe essere altrove... diciamo di strategia. l'os non solo come base per le applicazioni ma soprattutto come 'grimaldello' verso l'ecosistema dei servizi (as a service...)
mi pare che la strada (anzi la stradella, almeno per il momento...) potrebbe essere quella. poi si vedrà. btw per quanto mi riguarda la 'preoccupazione' principale è questa. ed è un'intepretazione personale, non lo nego
Come quella di tutti. :)

Ma il mondo di servizi as a service è abbastanza trasversale ormai, con Microsoft che già da tempo supporta piattaforme diverse da Windows, e che addirittura di recente è divenuta sponsor della fondazione Linux (o qualcosa del genere. Non ricordo bene adesso).

Lampetto
01-11-2017, 07:49
:

Ma il mondo di servizi as a service è abbastanza trasversale ormai, con Microsoft che già da tempo supporta piattaforme diverse da Windows, e che addirittura di recente è divenuta sponsor della fondazione Linux (o qualcosa del genere. Non ricordo bene adesso).

Mi risulta che sia entrata nella OSI (Open source Initiative) come platinum member, il che vuol dire che sgancia un sacco di soldi :D

s-y
01-11-2017, 08:12
Non ne fa una giusta, insomma.

penso più che altro che (eventualmente) sarebbero da aggiornare gli 'indicatori', anche se i confini sono abbastanza sfumati
cmq sia non ce la vedo troppo la ms nella parte della vittima, per quanto è innegabile che alcune prese di posizione del passato sono state superate (anche decisamente a sorpresa, come la citata membership platinum, su cui non mi sento di esprimere un giudizio, nel mio piccolerrimo... troppo presto)

in generale ci sta ci siano ancora troppi pregiudizi, a tutti i livelli, non ancora debellati...

poi si, certamente il discorso cloud (per brevità, ma stringi stringi l'osso è quello) è il futuro di tutti gli os. ma non per questo me lo faccio piacere. btw non sono manco convinto che il mondo open ne sarà immune, ma vedremo, male che vada mi farò la mia distro-capanna :D

ps doveroso: sul discorso sanzioni antitrust, non intendo che ms sia giusto sanzionarla a prescindere mentre google o apple no, che se sa mai...

zappy
01-11-2017, 10:29
:eek: Vero! La prendo in prestito!!! :asd:...
anche perchè quella sui tori non l'ho capita :p
...Ma il mondo di servizi as a service ...
il mondo di servizi come servizi...?!? Boh, i servizi sono sempre stati servizi, e le buzzwords sono sempre state buzzwords :mbe:

zappy
01-11-2017, 10:34
l'antitrust utilizza il concetto di posizione dominante restringendolo o allargandolo a piacimento.

Con Microsoft facendolo calzare sostanzialmente sul versante desktop = Windows. "Dimenticandosi" che opera anche nel mondo delle console, dei tablet, degli smartphone (anche se in dismissione), visto che ormai le esigenze dei consumatori non sono più legate al PC sul quale far girare le applicazioni, che per l'appunto non sono più esclusivamente Win32 (o Win64).

Apple, che nel settore delle applicazioni OS X e, soprattutto, iOS è monopolista assoluto, non viene mai toccata anche quando impone un regime draconiano agli sviluppatori che vogliono realizzare prodotti per queste piattaforme.
cosa non è chiaro relativamente al fatto che la produzione di contenuti avviene ed avverrà ancora su macchine denominate "pc"?

cosa non è chiaro relativamente al fatto che apple produce hw e quindi ci mette sopra il suo sw, e che cmq ha una frazione abbastanza minimale sia dei "desktop" che (in misura minore) del mobile?

perchè tutto questo astio contro un mercato con qualche regola anzichè in preda alla legge dello "spremere il consumatore"?

freesailor
01-11-2017, 11:50

Mi dici come faccio a visualizzare la pubblicità? Perché finora non l'ho mai vista.

Idem.
Almeno sul desktop e sul file explorer non l'ho mai vista, perchè lo "start" piastrelloso non lo vedo da anni dato che la prima cosa che faccio su un Windows 10 è montarci Classic Shell! :D
Ma dubito che abbiano infilato pubblicità intrusiva anche lì, ci sarebbe già stata una sollevazione popolare.
Non vale neppure perdere tempo a discutere su questa bufala (o, nel caso migliore, notizia obsoleta derivante da timori sollevati a suo tempo e/o relativa a qualche versione per tester).

Windows 10 è un ottimo sistema (anche se richiede tools come Classic Shell, IMHO), due settimane fa ho fatto l'upgrade dell'ultima macchina Windows 7 che avevo, approfittando della gratuità ancora vera per l'opzione della tecnologia assistiva, e sono ben contento di averlo fatto.
Windows 7 è stato ottimo ma con due anni alla fine del supporto è bene che pure le aziende comincino a prepararsi all'upgrade, per i privati invece non c'è problema neppure da adesso.

biometallo
01-11-2017, 12:16
Anche se il problema della pubblicità mi sembra sia stato sempre usato in maniera piuttosto pretestuosa di fatto esiste:

Oltre al fatto che forzatamente da internet ti viene scaricato candy crash e twitter alla prima instalazzione anche sull'edizione professionale, ci si ritrova poi le piastrelle di diverse app che non sono installate ma che semplicemente rimandano alla pagina sullo store, a tutti gli effetti banner pubblicitari, e poi nel menu ci sono le app consigliate...

Tutta sta roba si può eliminare in pochi passaggi, ma È evidentemente pubblicità, poco invasiva ma sempre pubblicità, così come credo lo siano anche app come "ottieni office" od "ottieni skype" di cui non ho mai capito il senso pratico...

approfittando della gratuità ancora vera per l'opzione della tecnologia assistiva
In realtà credo non sia mai servito fingersi disabili... per esempio giusto il mese scorso ho fatto un attivazione di 10 semplicemente usando un product key di 7 pro oem (era l'etichetta appiccicata sul pc dalla Dell) e 10 si è attivato al primo colpo.

zappy
01-11-2017, 14:30
I...due settimane fa ho fatto l'upgrade dell'ultima macchina Windows 7 che avevo, approfittando della gratuità ancora vera per l'opzione della tecnologia assistiva
AIn realtà credo non sia mai servito fingersi disabili... per esempio giusto il mese scorso ho fatto un attivazione di 10 semplicemente usando un product key di 7 pro oem (era l'etichetta appiccicata sul pc dalla Dell) e 10 si è attivato al primo colpo.
interessante.

SmbSmb
09-03-2018, 14:26
Come da oggetto

s-y
09-03-2018, 14:43
quorum per elezione diretta seggi in parlamento...

cdimauro
02-12-2018, 09:45
anche perchè quella sui tori non l'ho capita :p
Perché prima avevo scritto "tagliamo la testa al toro". :D
cosa non è chiaro relativamente al fatto che la produzione di contenuti avviene ed avverrà ancora su macchine denominate "pc"?
Il fatto che applicazioni prima notoriamente relegate al solo mondo Windows/desktop adesso siano disponibili anche per altri s.o., peraltro considerati "mobile"?

Mia figlia, ad esempio, ne fa uso, avendo anche collegato una tastiera al suo tablet.
cosa non è chiaro relativamente al fatto che apple produce hw e quindi ci mette sopra il suo sw, e che cmq ha una frazione abbastanza minimale sia dei "desktop" che (in misura minore) del mobile?
E' irrilevante riguardo a quanto avevo scritto prima: Apple opera in regime di monopolio nel suo ecosistema.

E ti ricordo che quando sono arrivati iPhone e iPad aveva anche una posizione dominantissima nel mercato, GLOBALE, delle "app", con l'aggravante delle pesanti restrizioni di cui parlavo prima. Ma nessuno ha mosso un dito contro di lei... :rolleyes:
perchè tutto questo astio contro un mercato con qualche regola anzichè in preda alla legge dello "spremere il consumatore"?
Non c'entra: il rischio d'impresa non se lo assume lo stato, ma l'azienda.

Finché un'azienda opera senza attuare politiche di boicottaggio nei confronti della concorrenza (e ovviamente rispettando le norme: ambiente, lavoratori, ecc.), non dovrebbe avere alcuna restrizione imposta, come quelle di cui abbiamo parlato finora.

Troppo comodo imporre norme assurde alle aziende, quando gli stati non rischiano niente e non mettono, loro, mani al portafogli.

zappy
02-12-2018, 17:53
Perché prima avevo scritto "tagliamo la testa al toro". :D...

davvero rispondi oggi ad un post di più di un anno fa? :mbe: :doh:

cdimauro
02-12-2018, 19:55
Qual è il problema? :mbe:

FreeMan
21-11-2019, 18:45
Rimosso tutto l'OT... esistono i pvt... sapete?

>bYeZ<