PDA

View Full Version : Diffusione dei sistemi operativi desktop a settembre: Linux resta oltre il 3%

Pagine : 1 [2] 3

pabloski
17-10-2017, 10:44
Belin ora non si scherza più lm-sensors potrebbe danneggiarmi pure l'hardware:

https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTQ3MDE

per me ste cose non sono giustificabili!

Huh!?! Quell'articolo e' di ben 4 anni fa. Da allora suppongo abbiamo avuto tempo di affrontare e risolvere i problemi citati.

s-y
17-10-2017, 10:50
retroattività :D

cmq centos 5.4 è e.o.l. da qualche mese ormai, tocca migrare :p

gioloi
17-10-2017, 11:03
1) Windows 10 installa candy crush ed altro

Candy cash, prego. ;)

Chiancheri
17-10-2017, 11:36
Bah dicono che Linux è l'OS per i programmatori a me sembra "l'Inferno dei Programmatori"... avevo una libreria tutta caruccia che:

1. Leggeva nome CPU e frequenza (ovviamente leggendo con popen() da /proc)
2. Leggeva size HDD (sempre facendo "truschi" con /proc)
3. Leggeva temperatura CPU (ovviamente leggendo con popen() da /proc un "file" creato da coretemp)
4. Leggeva temperatura HDD (ovviamente leggendo con popen() una roba orrenda con hddtemp e awk)
5. CPU usage

tutto questo accrocchio (pietoso lo so, ma in C non ci sono API per fare ste cose "ovvie") con la Cent OS 5.4 andava come un cavallo e ora sulla 6.9 hanno spostato sti "file", smanazzato chissà che hanno fatto e:

1. Questo funziona per caso
2. Questo manco per niente (perché uso quell'accrocchio di LVM?)
3 coretemp creava un file per ogni CPU, ora ce n'è uno solo in tutt'altro posto (perché? Che cosa gli cambiava a lasciare le cose come erano?)
4. hddtemp credo di nuovo per LVM non va più una favazza
5. Questo torna sempre -1

L'applicazione poi va in qualche "loop" occupando il 100% di CPU e bisogna ucciderla a suon di baccate!

Ora come lo spiego al mio capo che va tutto riscritto completamente? Siamo anche in urgenza "mostruosa" e devo sempre perder tempo per queste cose?

Perché sti programmi / driver / quel che sono non mettono a disposizione delle librerie sensate per fare le cose? Dai dover fare scanf() dentro file in posti "a caso" non ha senso...

In teoria lm-sensors una libreria ce l'ha ma pare NESSUNO a parte chi l'ha sviluppata sappia come si usa... non è affascinante :eek: ?

Vabbeh vada a riscrivere la mia povera libreria senza alcun motivetto... preferirei farmi un'operazione al cervello da solo, ma vabbeh non si può avere tutto dalla vita :D

ci sono librerie che usi in 5 minuti e che si appoggiano ad lm-sensors, come questa (in nodejs):

https://github.com/BeryJu/sensors.js

ci metti un attimo a fare l'app che vuoi con questa, poi con node-webkit o electron ci scrivi anche la gui in html5 al volo se ti serve

credo che occuparsi di mantenere funzionanti i programmi man mano che passa il tempo e avanzano le versioni sia normale. Tranne per il periodo lunghissimo di xp, per il resto è sempre stato così, al passaggio da una versione all'altra di ogni os bisogna stare attenti che tutto sia ok, poi in ogni caso non credo che il tuo pprogramma sia da cambiare radicalmente se lo hai fatto con criterio.

fano
17-10-2017, 12:06
Huh!?! Quell'articolo e' di ben 4 anni fa. Da allora suppongo abbiamo avuto tempo di affrontare e risolvere i problemi citati.

Peccato che la CentOS / Red Hat Enterprise Linux usi codice vecchissimo per dire Qt di default è la versione 4.0... sono un pochino preoccupato :mad:

ci sono librerie che usi in 5 minuti e che si appoggiano ad lm-sensors, come questa (in nodejs):

https://github.com/BeryJu/sensors.js

ci metti un attimo a fare l'app che vuoi con questa, poi con node-webkit o electron ci scrivi anche la gui in html5 al volo se ti serve

Bello peccato che per direttive aziendali sia obbligatorio usare il C sempre e comunque! Node JS me lo posso scordare :D

credo che occuparsi di mantenere funzionanti i programmi man mano che passa il tempo e avanzano le versioni è normale. Tranne per il periodo lunghissimo di xp, per il resto è sempre stato così, al passaggio da una versione all'altra di ogni os bisogna stare attenti che tutto sia ok, poi in ogni caso non credo che il tuo pprogramma sia da cambiare radicalmente se lo hai fatto con criterio.

Su Windows - ovviamente - o ci sono API già fatte da Microsoft per avere queste informazioni o ci saranno librerie di terze parti mantenute e funzionanti... sono sicuro che queste cose così di basso livello non saranno cambiate da Windows XP in fondo il kernel è praticamente lo stesso (Windows XP è tipo la versione 6.0 e Windows 10 è la 6.4?).

E` proprio l'approccio che non mi piace comunque di dover parsare file "virtuali" in /proc invece di avere delle funzioni da chiamare dai...

fano
17-10-2017, 12:11
[POST DOPPIO]

Kehlstein
17-10-2017, 12:21
Comunque anche in questa discussione si rispecchiano le percentuali di utilizzo degli os. Ecco perché @Kehlstein passa per fanboy, perché si ritrova quasi solo a parteggiare per linux contro molti più utenti che si danno il cambio per difendere Windows.

Scusatemi, sarò di parte anch'io, nella mia vita di utilizzatore li ho passati quasi tutti i Windows (tranne ME e 8) e mi son sempre trovato benissimo, anche con Vista...
Solo Win10 mi ha dato motivo di installare una distro linux e renderla il mio os principale.
Solo Win10 mi ha dato quella sensazione di "mancanza di controllo", che mi impedisce di usare un computer in tranquillità.
Solo Win10 e Linux mi hanno fatto perdere ore su internet in cerca di soluzioni a problemi hardware e software... Ma con Linux sono stati problemi iniziali di configurazione, o comunque di mia niubbaggine... Con Win10 saltano fuori problemi nuovi continuamente.
Forse non sarà un caso statistico, ma a causa della mia esperienza personale, trovo sensati i post di @Kehlstein, e molto più da fanboy i vostri su Win10.

Concludo concordando con @s-y, quanto sarebbero interessanti queste discussioni se non degenerassero sempre in scontri di tifo calcistico...

Ciao.
Solo una precisazione...io faccio il tifo per le cose che funzionano.
Qua dentro, sono l'unico che come esempio ha portato una versione di Windows 7 (embedded) dove puoi addirittura scegliere, ancora prima di installare il sistema operativo, quale versione installare (automation, minimal, client etc etc).
Se Microsoft non decide di azzoppare lo user agent degli aggiornamenti come avvenuto lo scorso anno con windows 7, dove il sistema andava in loop continuo alla ricerca infinita di aggiornamenti, direi che sarà la versione che utilizzerò fino alla dismissione di windows 7, che su una macchina di 4 anni fa funziona una meraviglia.
Ecco, quello per me è un esempio di un qualcosa che funziona out-of-the-box.
Diciamo che probabilmente, non sono un tifoso del windows "quello giusto" e allora come avrai ben visto mi porto dietro delle antipatie che cadono ridicolmente sul personale.
Poco male, non pretendo di uscire a cena con qualcuno qua dentro (anzi, me ne guardo bene), e neppure pretendo di spacciare le mie considerazioni come verità assolute, sono semplici opinioni come lo sono le tue e di tutti gli altri che hanno scritto qua dentro.
Il dato da prendere in considerazione, imho, sono appunto ANCHE testimonianze come la tua. Se Linux cresce, il malcontento da qualche altra parte deve esserci per forza.
Non sta di certo a me rimediare negli errori che commettono gli altri. Io sono un semplice utilizzatore finale e come tale mi comporto: c'è un sistema che mi rende la vita più facile, che mi risparmia setting e controlli vari, e quello uso. Indipendentemente da come si chiama.

gd350turbo
17-10-2017, 12:29
Peccato che windows embedded, non sia disponibile per i privati ma solo per le imprese:
https://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/purchase.aspx

nickname88
17-10-2017, 12:39
Peccato che windows embedded, non sia disponibile per i privati ma solo per le imprese:
https://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/purchase.aspx
Microsoft ha fatto l'errore di non inserire fra i requisiti del proprio prodotto il QI minimo richiesto per poterlo usare.

Chiancheri
17-10-2017, 13:05
Microsoft ha fatto l'errore di non inserire fra i requisiti del proprio prodotto il QI minimo richiesto per poterlo usare.

questo è proprio quel tono che sta avvelenando il thread, e che qualcuno dovrebbe pure moderare.

Bello peccato che per direttive aziendali sia obbligatorio usare il C sempre e comunque! Node JS me lo posso scordare :D

Su Windows - ovviamente - o ci sono API già fatte da Microsoft per avere queste informazioni o ci saranno librerie di terze parti mantenute e funzionanti... sono sicuro che queste cose così di basso livello non saranno cambiate da Windows XP in fondo il kernel è praticamente lo stesso (Windows XP è tipo la versione 6.0 e Windows 10 è la 6.4?).

E` proprio l'approccio che non mi piace comunque di dover parsare file "virtuali" in /proc invece di avere delle funzioni da chiamare dai...

beh l'approccio unix è sempre stato questo, ha i suoi pro e contro, personalmente lo trovo comodo da usare. Ad ogni modo devi solo scrivere un parser, qualsiasi linguaggio usi è pur sempre un semplice parser, anche se avessi avuto una funzione, modulo, api, o magie varie, dovevi comunque parsare il risultato (o formattarlo in qualche maniera), mica potevi usarla così come ti tornava (a meno che non devi scrivere solo un log alla cazz), non credo che in questo specifico caso 1 dei due modi sia più particolarmente più produttivo dell'altro. Certo se potevi usare il linguaggio che volevi, potevi usare la libreria che più si avvicinava all'uso che vuoi fare tu, senza dover reinventare la ruota (a prescindere dall'os).

r3dl4nce
17-10-2017, 13:53
Per chi mi aveva seguito.
Ho deciso di provare una distro diversa da Debian /Ubuntu (che conosco molto bene anche se solo per ciò che riguarda la gestione via terminale) e ho provato manjaro che è basata su arch. TeamViewer si è installato senza grossi problemi dai repository AUR (ho solo dovuto fare il downgrade di una libreria) , la connessione va bene e veloce, devo solo far capire a xfce (o meglio direi a X) che la scheda video virtualizzata da qemu può anche avere risoluzioni maggiori di 1024x768
Poi inizierò a provare come va Linux versione desktop. Potrei sostituirlo alle VM Windows 8 che ho dai vari clienti per la gestione remota, tranne dove c'è vmware < 6.5 perché mi sa che vsphere client è solo per Windows

nickname88
17-10-2017, 14:11
Dal momento che lavoro per una società di sviluppo hw/sw, dove prima facevo per lo più il programmatore web, ultimamente faccio più il sistemista (in Italia bisogna saper fare tutto :D) mi occupo di cloud e sistemi embedded (iot), il 90% della roba che faccio non potrei farla su windows. Ho scritto 6 dispositivi embedded negli ultimi 2 anni (che funzionano però anche su vario hardware, non solo su quello per cui è stato scritto inizialmente), un paio sono semplici datalogger che funzionano su dispositivi grandi quanto metà di un raspberry (forse meno), dove windows NON ESISTE, altri fanno roba più complessa (frutto di studi anche passati ovviamente) e girano su hw x86 perchè necessitano di potenza, in questo caso POTEVO usare windows a patto di sovradimensionare di più l'hardware, dal momento che avrei dovuto virtualizzare i servizi che girano con docker attraverso boot2docker (e non so se sarebbero funzionati bene, sarebbe da vedersi...) e poi potevo scordarmi di far andare alcuni programmi specifici alla velocità a cui vanno attualmente, visto che sono compilati con flag particolari. Abbiamo poi anche la la nostra cloud privata aziendale che ho messo su insieme ad i miei colleghi utilizzando prima openstack, poi dal momento che al 90% ormai usiamo solo container, siamo passati a soluzioni più economiche con un uso inferiore di nodi (al momento docker swarm, in attesa di capire se ci conviene usare kubernetes). Nulla di tutto ciò si poteva fare con windows (alcune cose proprio impossibili, altre sarebbero venute fuori peggio. Questo ovviamente (come ho detto prima) non significa che linux è er mejo in senso assoluto, ma di certo non ho paura a lasciarlo acceso mesi e mesi, ad aggiornarlo, e non credo nemmeno che windows sia capace di funzionare in modalità read-only, così come faccio attraverso vari file system su linux. Abbiamo centinaia di dispositivi iot sempre connessi, sempre senza problemi (tranne i guasti hardware ovviamente). Ammettendo solo 1 attimo che tutto ciò si poteva fare su windows, e pure ammettendo che le licenze windows ce le regalavano, e pure ammettendo che le prestazioni fossero identiche con la roba che usiamo noi, se avessimo usato windows dovendo cambiare totalmente hardware sui datalogger e sugli altri embedded, il tutto ci sarebbe costato a noi ed ai nostri clienti un botto in più ed eravamo fuori mercato di brutto.
Non è sempre facile seguire un discorso articolato su ottiche opposte, che passano da una all'altra all'improvviso. Fino a pochi post addietro si descrivevano le qualità su un ipotetico utilizzo Linux al posto di Windows in ambito desktop, per poi passare repentinamente a valutazioni sotto un ottica professionale.

Io non penso che nessuna casalinga di Voghera si dedicherà mai allo sviluppo software o alla customizzazione dell'OS da codice sorgente.

perchè si occupano di sistemi opensource su cui vanno a a fare test ogni qual volta ci sono modifiche importanti ai software (in particolare ogni qual volta ci sono nuovi kernel). I kernel linux (bsd e altri unix) escono a cadenze molto più frequenti che windows. Poi hanno sempre perorato la causa gaming su linux ma senza essere di parte, tanto che se vedi i grafici di qualche anno fa le differenze (sul gaming) tra windows e linux erano UN ABBISSO. Ad ogni modo sui siti che hai indicato tu non ho trovato bench sui database o su altri software che non siano videogiochi o gpu, puoi mandarmi qualche link (non scherzo, ma sono anche stato fuori il weekend e non ho avuto tempo).Io però vedo tutto Linux, non solo una grossa fetta ( presumo che spulciando qualcosa che abbia anche windows fra i soggetti ci sia ma non intendo questo ). E non vedo i test sui nuovi coffee lake nè lato Linux nè ovviamente lato Windows.

Ad ogni modo sui siti che hai indicato tu non ho trovato bench sui database o su altri software che non siano videogiochi o gpu, puoi mandarmi qualche link (non scherzo, ma sono anche stato fuori il weekend e non ho avuto tempo).Quindi tu hai visto solo videogiochi ?
Mi domando quale metodo usi per guardarle.

https://www.anandtech.com/show/11859/the-anandtech-coffee-lake-review-8700k-and-8400-initial-numbers
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/76162-intel-coffee-lake-i7-8700k-i5-8400-review.html
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K/
https://www.computerbase.de/2017-10/intel-coffee-lake-8700k-8400-8350k-8100-test/6/
http://www.guru3d.com/articles-pages/intel-core-i7-8700k-processor-review,1.html

gd350turbo
17-10-2017, 14:41
Questa sera provo ad installare FCU, su uno dei portatili che ho per casa...
Poi vedo come va e se va bene, come credo, passo agli altri pc, man mano più importanti !

Chiancheri
17-10-2017, 14:43
Non è sempre facile seguire un discorso articolato su ottiche opposte, che passano da una all'altra all'improvviso. Fino a pochi post addietro si descrivevano le qualità su un ipotetico utilizzo Linux al posto di Windows in ambito desktop, per poi passare repentinamente a valutazioni sotto un ottica professionale.

Io non penso che nessuna casalinga di Voghera si dedicherà mai allo sviluppo software o alla customizzazione dell'OS da codice sorgente.

Io però vedo tutto Linux, non solo una grossa fetta ( presumo che spulciando qualcosa che abbia anche windows fra i soggetti ci sia ma non intendo questo ). E non vedo i test sui nuovi coffee lake nè lato Linux nè ovviamente lato Windows.

Quindi tu hai visto solo videogiochi ?
Mi domando quale metodo usi per guardarle.

https://www.anandtech.com/show/11859/the-anandtech-coffee-lake-review-8700k-and-8400-initial-numbers
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/76162-intel-coffee-lake-i7-8700k-i5-8400-review.html
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K/
https://www.computerbase.de/2017-10/intel-coffee-lake-8700k-8400-8350k-8100-test/6/
http://www.guru3d.com/articles-pages/intel-core-i7-8700k-processor-review,1.html

mi hai chiesto cos'è che su linux ci faccio che non ci farei con windows e ti ho risposto (lo hai chiesto a me e ti ho dato la mia risposta, che come ho anche scritto, NON SIGNIFICA CHE LINUX E' ASSOLUTAMENTE DA USARE. La casalinga di voghera non programma, ma non si mette nemmeno a regolare la velocità delle ventoline o dei led sul pc, non ha nemmeno una scheda video discreta per giocare ai videogiochi e non è capace di installarsi un driver non sapendo nemmeno cosa significa la parola stessa (è già tanto se sa distinguere il pc dal monitor).

per quanto riguarda i bench ti ho detto che non ho avuto tempo di cercare e ti ho chiesto per cortesia di mandarmi qualche link specifico.

s-y
17-10-2017, 14:44

questo certo, ma usando lo stesso metro nemmeno giocherebbe a fps. mica vale solo in un senso
fatto salvo che è un discorso virtuale dato che tutte le casalinghe vogheresi sono ormai migrate su mobile da parecchio

Chiancheri
17-10-2017, 14:47
questo certo, ma usando lo stesso metro nemmeno giocherebbe a fps. mica vale solo in un senso
fatto salvo che è un discorso virtuale dato che tutte le casalinghe vogheresi sono ormai migrate su mobile da parecchio

una cosa sensatissima, guardando le statistiche, l'OS in assoluto più diffuso e rilevato online è android. La migliore amica della mia ragazza che lavora come insegnante in un istituto tecnico mi dice che i ragazzi non sanno nemmeno dell'esistenza della combo ctrl-alt-canc o di come si fa la "@" dalla normale tastiera fisica. Ormai il pc è davvero morto.

Per chi mi aveva seguito.
Ho deciso di provare una distro diversa da Debian /Ubuntu (che conosco molto bene anche se solo per ciò che riguarda la gestione via terminale) e ho provato manjaro che è basata su arch. TeamViewer si è installato senza grossi problemi dai repository AUR (ho solo dovuto fare il downgrade di una libreria) , la connessione va bene e veloce, devo solo far capire a xfce (o meglio direi a X) che la scheda video virtualizzata da qemu può anche avere risoluzioni maggiori di 1024x768
Poi inizierò a provare come va Linux versione desktop. Potrei sostituirlo alle VM Windows 8 che ho dai vari clienti per la gestione remota, tranne dove c'è vmware < 6.5 perché mi sa che vsphere client è solo per Windows

trascurando l'utilizzo server (dove centos, rheel e le altre distro enterprise sono stravalide), su desktop ogni qual volta esco fuori da ubuntu mi trovo male, a mio modo di vedere offre l'esperienza d'uso desktop migliore (per me è migliore anche di quella di mint, ma degustibus). Poi se vuoi vedere un pò come va una distro desktop non dovresti andare su xfc, alla fine xfc è un ripiego per chi deve risparmiare ram, ma dal punto di vista dell'esperienza desktop sicuramente non è alla pari di gnome/kde (io propendo per il defunto unity, o in alternativa gnome). Credo che dovresti provare la ubuntu in beta (che poi esce a giorni), così dopo decenni di onorato servizio puoi assistere al passaggio X11 -> wayland

Kehlstein
17-10-2017, 14:55
una cosa sensatissima, guardando le statistiche, l'OS in assoluto più diffuso e rilevato online è android. La migliore amica della mia ragazza che lavora come insegnante in un istituto tecnico mi dice che i ragazzi non sanno nemmeno dell'esistenza della combo ctrl-alt-canc o di come si fa la "@" dalla normale tastiera fisica. Ormai il pc è davvero morto.

Bhe un momento...so che il mio caso non farà comunque testo, ma quando mi chiedono una alternativa ai vari
XP e Windows 7 vecchi O.S su PC un po vecchiotti ma ancora perfettamente funzionanti, una bella distro leggera e facile da usare di Linux io la installo eh! :mbe:
Nel mio piccolo, contribuisco a quel 3% ;)

nickname88
17-10-2017, 14:56
Il gaming che sia praticato o meno è un attività domestica, non di certo lavorativa.
La programmazione, ( che per altro richiede uno studio dietro ) invece è l'esatto inverso.

s-y
17-10-2017, 15:05
sarà, il gaming muove si fantastiliardi, ma perchè c'è molta passione dietro, basta guardare come sono conciati i prodotti gaming, estremizzo un pò ma ci sta...

e ai giochini scacciapensieri si gioca quasi meglio su smartphone

il pc sta sopravvivendo sempre più solo come mezzo per produrre qualcosa, a lavoro insomma. e il grosso sta, e sarà sempre più, nelle macchine tipicamente office, di medio/bassa potenza, e dove il panorama resta molto liquido

ad esempio, mi rendo conto che è una mezza sparata, ma non mi stupirebbe del tutto un (eventuale) porting di msoffice per pinguino

Chiancheri
17-10-2017, 15:09
Il gaming che sia praticato o meno è un attività domestica, non di certo lavorativa.
La programmazione, ( a parte il fatto che richiede uno studio dietro ) invece è l'inverso.

il "gaming domestico" sta sulle consolle, sui giochini di facebook, e sugli smartphone (solitario campo minato a parte), chi usa il pc per giocare, lo fa con consapevolezza. La programmazione lasciala stare, come ti ho detto io rispondevo solo ad una tua domanda, so benissimo di avere delle esigenze diverse, così come so benissimo che se vuoi farti una partita a GTA V su linux ti attacchi

nickname88
17-10-2017, 15:13
sarà, il gaming muove si fantastiliardi, ma perchè c'è molta passione dietro, basta guardare come sono conciati i prodotti gaming, estremizzo un pò ma ci sta...

e ai giochini scacciapensieri si gioca quasi meglio su smartphone

il pc sta sopravvivendo sempre più solo come mezzo per produrre qualcosa, a lavoro insomma. e il grosso sta, e sarà sempre più, nelle macchine tipicamente office, di medio/bassa potenza, e dove il panorama resta molto liquido

ad esempio, mi rendo conto che è una mezza sparata, ma non mi stupirebbe del tutto un (eventuale) porting di msoffice per pinguinoLato ufficio il PC desktop è destinato comunque a morire.
Ci saranno i thin clients per collegarsi ad una vm in remoto per quello, ed i notebooks per chi ha necessità di spostarsi, o come nella mia azienda notebook per tutti a prescindere.

Questo in ambito lavorativo però, in ambito domestico gli unici desktop per cui vale ancora la pena sono le Workstation o i Gaming PC, ossia gli ambiti in cui c'è bisogno di potenza di calcolo.

s-y
17-10-2017, 15:17
si, è una concreta possibilità, ma ci vorrà più tempo, ed è un discorso relegato alle grosse aziende, non alle piccole.
mentre in ambito home praticamente è già quasi completata la trasformazione

cmq sono curioso, non lo nego

Kehlstein
17-10-2017, 15:24
trascurando l'utilizzo server (dove centos, rheel e le altre distro enterprise sono stravalide), su desktop ogni qual volta esco fuori da ubuntu mi trovo male, a mio modo di vedere offre l'esperienza d'uso desktop migliore (per me è migliore anche di quella di mint, ma degustibus). Poi se vuoi vedere un pò come va una distro desktop non dovresti andare su xfc, alla fine xfc è un ripiego per chi deve risparmiare ram, ma dal punto di vista dell'esperienza desktop sicuramente non è alla pari di gnome/kde (io propendo per il defunto unity, o in alternativa gnome). Credo che dovresti provare la ubuntu in beta (che poi esce a giorni), così dopo decenni di onorato servizio puoi assistere al passaggio X11 -> wayland

Ubuntu è un bel po che non la provo, però ho notato che tolta la versione LTS, se vai sulle derivate è tutto un casino tra xubuntu, lubuntu, mythbuntu etc etc.
Per carità, ci sta avere scelta ma alla fine, se uno vira sulla versione Mate, non sarà poi tanto diversa dalla stessa versione di Linux mint dove certamente eredita gran parte dei pacchetti, compresi i vari shotwell e libreoffice.
Non so...personalmente mi trovo più a mio agio con le versioni Mint. Sono 4, scegli quella che ti è più congegnale, anche in funzione del tipo di macchina/ram 32/64bit e hai finito.
Il grosso problema di Linux, imho, è la frammentazione e le troppe distribuzioni. Ubuntu poi ne ha davvero molte, compresa la stessa Mint che altro non è che una costola della stessa Ubuntu.

nickname88
17-10-2017, 15:27
si, è una concreta possibilità, ma ci vorrà più tempo, ed è un discorso relegato alle grosse aziende, non alle piccole.
mentre in ambito home praticamente è già quasi completata la trasformazione

cmq sono curioso, non lo nego
Il tempo ci vorrà perchè le piccole aziende, di solito sono più restie all'aggiornamento.

Ma uno che deve tirare sù un infrastruttura da zero in un piccolo locale con 20-30 dipendenti in totale, basterebbe già un server centrale con 1 solo processore EPYC da 32 cores e 8 moduli da 16GB di DDR4 su singola MOBO E-ATX ( che potresti anche infilare su un case tradizionale ).

s-y
17-10-2017, 15:30
non dimentichiamoci di una vasta schiera di studenti di scuole medie,
superiori e università che ancora hanno bisogno di un computer
per i loro studi o anche solo per ricerche, relazioni o progetti
multimediali...

se la scuola ha i fondi (premessa necessaria almeno in italia), si. è vero. anche se non sono certo che pure li resti il paradigma pc (a meno che non nasca una specie di studio 'classico' come formazione di base, perchè è sempre più questo)

s-y
17-10-2017, 15:48
figurati, io sono perfettamente d'accordo, ma sono uno e non bazzico il mondo della scuola, fortunatamente :D

cmq sia non escluderei l'opzione chromeos, per uso didattico, per più ragioni
ps: e nemmeno come evoluzione della macchina da ufficio

tra l'altro non è scontato che non lo sdoganino dal kernel linux, anche se non è ancora chiara la situazione (a me almeno)

Kehlstein
17-10-2017, 16:21
Io ne ho uno che inizia a muovere i primi passi con il PC alle elementari.
Ovviamente il fatto che sia preinstallato su praticamente ogni macchina, lì il sistema che si usa è solo uno.
Chrome O.S potrebbe essere una buona alternativa, ma non vedo come nell'immediato potrebbe finire sui banchi di scuola. Non lo trovi neppure nei grandi centri commerciali dove ci sono i noti negozi specializzati.

Kehlstein
17-10-2017, 16:49
l'importante è che imparino i concetti di base...organizzazione di file e
cartelle, l'importanza del backup, esecuzione dei programmi e crearsi
un menu o un dock personalizzato, le principali impostazioni dell'os...
che diventino insomma degli utenti un minimo consapevoli :)

Ambhè certamente.
A scuola usa quello che gli fanno usare, a casa ogni tanto chiede alla mamma il suo mac e si fa un giro tra i modelli dei vari modelli di auto che a lui piacciono molto.
L'importante è che impari a usare un po di tutto che male non fa. :)

nickname88
17-10-2017, 16:59
incoming

s-y
17-10-2017, 17:00
se posso dire la mia pur da non prolizzato, penso che gli aspetti più propedeutici su cui gli scolari, specie nelle età più verdi, dovrebbero essere infarinati sono quelli legati alla sicurezza, intendo proprio comportamenti di base, che poco da fare sono quelli che fanno più danni e sarà sempre peggio

Kehlstein
17-10-2017, 17:03
io se devo educare un figlio preferisco che prima impari i concetti
di base che sono validi per ogni software.
Insegnare che se muovo uno slider in photoshop, l'immagine si scurisce
o si schiarisce non serve a nulla...semplicemente lo fa diventare
una scimmetta che imparerà un 'gesto'...trovo più utile, prima
di tutto spiegargli i concetti di luminosità e contrasto...questo
farà si che sapranno raggiungere il risultato che vogliono indipendentemente
dal software utilizzato...
un conto è saper usare word...un'altra cosa è saper usare un word processor
ovviamente tutto imho...ognuno è libero di educare i propri figli come vuole...

Si lo so, ma il mio è ancora piccolino eh!
E' giusto che all'inizio, si diverta con quello che gli piace di più e vada a toccare quello che più lo incuriosisce.
Per insegnargli tutte quelle cose che hai giustamente detto, c'è tempo..;)

s-y
17-10-2017, 18:32
si sugli standard de-facto ne abbiamo discusso poco tempo fa, e pur nel mio 'massimalismo' (tra virgolette perchè in realtà sarebbe il modo giusto di fare le cose) non mi metto a fare discorsi sui mulini a vento

tra l'altro quando ero più massimalista, una decina di anni fa ormai, ho avuto delle esperienze presso alcune scuole in una regione rurale dell'andhra pradesh, fornendo dei pc da me rigenerati, mettendoci una distro fiammante e andando a spiegare cosa/come, e con la non nascosta nè modesta idea di 'informatizzare' in modo meno aziendo-centrico, aspettandomi di trovare una situazione 'vergine' e quindi più semplice da 'plasmare'.
beh mi sbagliavo, la maggiornaza era già più che skillata e assuefatta a win (ovviamente tutto piratato, come da esperienza anche nostrana insegna...) e quindi i risultati sono stati pressochè nulli.
ma è stata cmq un'esperienza che valeva la pena fare, anche perchè vabbe poi non ero lì solo per quello, che c'erano altre cose più importanti, e anche piuttosto illuminante, per quanto mi riguarda

ps: c'erano per strada (della cittadina capoluogo) delle specie di baracche con qualche pc dentro dove fornivano servizi tipo fotoritocco/stampa, e cose del genere. beh non ho mai visto in vita mia usare photoshop in modo così veloce, mi ha fatto impressione...

s-y
17-10-2017, 18:55
per carità, anche se con un distinguo:
il sistema formativo indiano, seppur 'per caste' (ma d'altra parte le hanno inventate loro) è tutt'altro che inefficiente. fondamentalmente è scadente all'inizio e poi migliora sempre più man mano che si procede. è anche un modo per selezionare per certi versi (anche se l'accesso non è per tutti, e va specificato) e quelli che escono dagli utlimi 'stadi' sono delle schegge

ma anche in generale, è una cultura che frega noi occidentali, sembrano tutti poveracci ignoranti, ma poi in realtà...

da parecchio sono convinto che 'ci ' passeranno sopra senza manco accorgersene, più ancora dei cinesi imho...

(taglio cmq corto che sarebbe l'ennesimo ot, anche se come dire, c'è di peggio)

r3dl4nce
17-10-2017, 20:01
L'ITIS qua manda i ragazzi in negozio da noi dicendo che devono farsi installare Autocad, ovviamente senza fornire nessuna licenza, quindi un genitore dovrebbe pagare più di 1000 euro di licenza Autocad? Ovviamente copia illegale e via. E i professori, che potrebbero anche insegnare usando, che ne so, DraftSight, non hanno la minima voglia di impararsi un software diverso. Ecco cosa insegnano agli studenti.

In ambito server a meno che altri installatori non richiedano una distro particolare, io uso tutto Debian.
Per l'ambito desktop, dato che il mio è più uno sfizio e/o una prova, non ho interesse a dedicare una macchina fisica a un'installazione Linux desktop, tanto nessun mio cliente me la chiederà mai. Quindi la virtualizzo in uno dei server del cluster, ma non ho di certo scheda video o troppe risorse da dare. Mi interessa giusto provare, per farlo però devo potermici connettere anche in remoto, quindi sono andato su un DE leggero, inoltre ho voluto provare una distro che non sua debian/Ubuntu (anche solo per imparare cose nuove). Devo dire che TeamViewer su manjaro va decisamente bene.
Riguardo Wayland, niente da fare, per ora da quel che ho letto è in sviluppo la possibilità di connettersi on remoto.

Kehlstein
17-10-2017, 20:14
Devo dire che TeamViewer su manjaro va decisamente bene.
Riguardo Wayland, niente da fare, per ora da quel che ho letto è in sviluppo la possibilità di connettersi on remoto.

TeamViewer è un must.
Io non ho trovato un solo sistema dove non ha funzionato.
Windows, MacOsx e le molte distribuzioni di Linux che ho istallato a amici/conoscenti, funziona su tutto. ;)
L'unica cosa che mi ha lasciato un po perplesso è il discorso sicurezza che ha fatto Chiancheri e che non prendo alla leggera.
Su una mia macchina win che uso come host non è che mi interessa più di tanto.
Ma sulle altre macchine dove ogni tanto mi collego in remoto a distanza invece ci terrei ad approfondire perché non sono mie.

s-y
17-10-2017, 20:54
Che e' la cosa piu importante. :cincin:

si certamente, mi limitavo alla parte che c'entrava maggiormente col 'trend' del thread
lo rifarei anche domani, tra una cosa e l'altra ci sono stato per più di 9 mesi, in due volte per motivi di visto

Chiancheri
17-10-2017, 21:28
L'ITIS qua manda i ragazzi in negozio da noi dicendo che devono farsi installare Autocad, ovviamente senza fornire nessuna licenza, quindi un genitore dovrebbe pagare più di 1000 euro di licenza Autocad? Ovviamente copia illegale e via. E i professori, che potrebbero anche insegnare usando, che ne so, DraftSight, non hanno la minima voglia di impararsi un software diverso. Ecco cosa insegnano agli studenti.

In ambito server a meno che altri installatori non richiedano una distro particolare, io uso tutto Debian.
Per l'ambito desktop, dato che il mio è più uno sfizio e/o una prova, non ho interesse a dedicare una macchina fisica a un'installazione Linux desktop, tanto nessun mio cliente me la chiederà mai. Quindi la virtualizzo in uno dei server del cluster, ma non ho di certo scheda video o troppe risorse da dare. Mi interessa giusto provare, per farlo però devo potermici connettere anche in remoto, quindi sono andato su un DE leggero, inoltre ho voluto provare una distro che non sua debian/Ubuntu (anche solo per imparare cose nuove). Devo dire che TeamViewer su manjaro va decisamente bene.

su proxmox stai usando kvm, con una scheda video (virtuale) che ti basta ad usare un qualsiasi DE, se hai abbastanza ram non hai problemi. L'esperienza desktop sta tutta nel DE, il resto lo conosci.

Per quanto riguarda l'insegnamento, secondo me nelle scuole primarie dovrebbero obbligarli proprio ai sistemi opensource/liberi, a meno che non si tratta di indirizzi specifici (non so, un liceo d'arte deve usare photoshop/illustrator, e ciò che ritiene essere il "TOP"). Deve essere proprio ebete un ragazzo se dopo aver usato openoffice si trovasse in difficoltà ad usare office. Che uno scelga di propria iniziativa di utilizzare ciò che ritiene più opportuno e migliore ok, ma di base non credo sia corretto insegnare ad usare solo software che se non li ottieni pirata costerebbero uno sproposito. Io concordo che draftsight se non insegni anche 3d va benissimo alle superiori, poi chi proseguirà di certo imparerà ad usare anche autocad.

Ma come qualcuno ha scritto sopra, dovrebbero pure (non dico insegnare, ma ricordare sempre) che la cli di draftsight/autocad e le shortcut dei vari programmi, fanno la differenza, si fanno un sacco di operazioni rapide da tastiera

cdimauro
18-10-2017, 06:41
credo che occuparsi di mantenere funzionanti i programmi man mano che passa il tempo e avanzano le versioni sia normale. Tranne per il periodo lunghissimo di xp, per il resto è sempre stato così, al passaggio da una versione all'altra di ogni os bisogna stare attenti che tutto sia ok
Se il s.o. mette a disposizione delle API e ABI stabili, allora proprio no: non devi occuparti di mantenere funzionante le tue applicazioni, SE le hai scritte bene (quindi seguendo le linee guida per gli sviluppatori).
Idem: è un abominio.

Però dovresti essere sicuro e controllare, perché potrebbero esserci delle API per ottenere quelle informazioni.
beh l'approccio unix è sempre stato questo, ha i suoi pro e contro, personalmente lo trovo comodo da usare. Ad ogni modo devi solo scrivere un parser, qualsiasi linguaggio usi è pur sempre un semplice parser, anche se avessi avuto una funzione, modulo, api, o magie varie, dovevi comunque parsare il risultato (o formattarlo in qualche maniera), mica potevi usarla così come ti tornava (a meno che non devi scrivere solo un log alla cazz), non credo che in questo specifico caso 1 dei due modi sia più particolarmente più produttivo dell'altro.
Purtroppo è un approccio completamente sbagliato e, da programmatore, del tutto insensato. Per queste cose devi fornire delle API apposite per andare a leggere o scrivere immediatamente dei valori e/o strutture dati, come si fa normalmente con gli altri s.o..

Poi se IN PIU' vuoi esporre anche quelle informazioni usando un filesystem virtuale, liberissimo di farlo: è un valore aggiunto, ed è comodo smanettando da linea di comando.

Ma l'idea che nella tua applicazione tu debba aprire un file, leggerlo, realizzarne il parsing (con quale formato? Testuale = ti serve un parser per ogni diversa tipologia di dati che vai a leggere), chiudere il file, e finalmente poter accedere a quello che ti serve, è da folli. Stiamo sparando a una mosca con un cannone, similmente a quanto fatto con quella porcata di X11 per gestire la grafica.

Ci fosse almeno un formato standard (JSON, YAML, XML, ecc.) per la de/serializzazione dei dati in modo da avere un solo parser comune per tutto, la pillola sarebbe meno indigesta. Ma rimane comunque un abominio.

cdimauro
18-10-2017, 06:49
cmq sia non escluderei l'opzione chromeos, per uso didattico, per più ragioni
ps: e nemmeno come evoluzione della macchina da ufficio

tra l'altro non è scontato che non lo sdoganino dal kernel linux, anche se non è ancora chiara la situazione (a me almeno)
Non è un mistero che Google stia lavorando a un s.o. alternativo. Così da liberarsi in primis della virale licenza GPL, e poi per avere controllo completo sul suo sviluppo.
Mi correggo, del SO in realta' ci interessa.
Conviene usare quello che poi troviamo nei posti di lavoro.
Se devo educare un figlio voglio che sappia usare i software piu diffusi.
Puro pragmatismo.
*
io se devo educare un figlio preferisco che prima impari i concetti
di base che sono validi per ogni software.
Insegnare che se muovo uno slider in photoshop, l'immagine si scurisce
o si schiarisce non serve a nulla...semplicemente lo fa diventare
una scimmetta che imparerà un 'gesto'...trovo più utile, prima
di tutto spiegargli i concetti di luminosità e contrasto...questo
farà si che sapranno raggiungere il risultato che vogliono indipendentemente
dal software utilizzato...
un conto è saper usare word...un'altra cosa è saper usare un word processor
ovviamente tutto imho...ognuno è libero di educare i propri figli come vuole...
Sì, ma poi ti scontri con la realtà dove le applicazioni sono più diffuse sono Word, Excel, PowerPoint, Access, Autocad, Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc..

Immagina uno che studia da geometra e che imparare qualcosa di diverso da AutoCAD. A meno che non riproduca fedelmente la sua interfaccia, avrebbe soltanto perso tempo, perché poi a lavoro si troverebbe sempre AutoCAD.

Purtroppo è un cane che si morde la coda: chi fa da pioniere e agguanta il mercato, poi lo domina. Con tutte le conseguenze del caso.
Il vantaggio e' che ti esce un ragazzo gia skillato nei software che poi si trova con molta piu probabilita' nel mondo del lavoro.
*
Purtroppo...e questo è un male perchè fossilizza le persone su schemi ben precisi...e se provi anche a spostargli una virgola vanno in panico.
Ma si sa...i ragazzi di oggi sono i clienti paganti di domani...Una vera scuola dovrebbe insegnare una metodologia, non un software...quello semmai
potrebbe essere un percorso di specializzazione.
Il problema è che comunque un software lo devi scegliere per insegnare. Non si può parlare sui massimi sistemi, astrattamente, di word processor: serve la pratica.

Come ai miei tempi, all'ITIS, c'era il Turbo Pascal per imparare a programmare. E io avevo l'Amiga 2000, dove non ci girava per niente :D, e dovetti usare un emulatore PC per poter stare al passo degli altri miei compagni... :stordita:

marcram
18-10-2017, 07:32
Sì, ma poi ti scontri con la realtà dove le applicazioni sono più diffuse sono Word, Excel, PowerPoint, Access, Autocad, Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc..

Immagina uno che studia da geometra e che imparare qualcosa di diverso da AutoCAD. A meno che non riproduca fedelmente la sua interfaccia, avrebbe soltanto perso tempo, perché poi a lavoro si troverebbe sempre AutoCAD.

Purtroppo è un cane che si morde la coda: chi fa da pioniere e agguanta il mercato, poi lo domina.
Vero, però ci sono secondo me 2 fasi nell'apprendimento: la prima, più grossa e importante, in cui impari a disegnare al cad, la seconda in cui ti adatti ad un specifico software.
I concetti di disegno computerizzato puoi impararli con qualsiasi cad, meglio se gratuito, aperto, che gli studenti possono liberamente avere a casa. E potrebbe essere il cad che delle piccole realtà decidono di usare, se gli studenti già lo conoscono e costa poco.
Una volta imparato il disegno, in poco ci si può adattare ad un programma particolare, la sua interfaccia e le sue funzioni particolari... Che può o non può essere AutoCAD.
C'è gente che se non ha AAutoCAD non può proprio disegnare...

gd350turbo
18-10-2017, 08:32
TeamViewer è un must.

Prova NEOROUTER...

Kehlstein
18-10-2017, 08:41
Lo hai già scritto qualche pagina dietro e a quanto pare non ti ha dato retta nessuno.
Non mi interessa.
GRAZIE. :muro: :muro:

Kehlstein
18-10-2017, 08:45
Vero, però ci sono secondo me 2 fasi nell'apprendimento: la prima, più grossa e importante, in cui impari a disegnare al cad, la seconda in cui ti adatti ad un specifico software.
I concetti di disegno computerizzato puoi impararli con qualsiasi cad, meglio se gratuito, aperto, che gli studenti possono liberamente avere a casa. E potrebbe essere il cad che delle piccole realtà decidono di usare, se gli studenti già lo conoscono e costa poco.
Una volta imparato il disegno, in poco ci si può adattare ad un programma particolare, la sua interfaccia e le sue funzioni particolari... Che può o non può essere AutoCAD.

Quoto.
Mia moglie è una grafica e nel 1992 disegnavano perlopiù a mano.
Ogni tanto mi vado a vedere dei disegni che ha fatto e sembrano delle fotografie.
Oggi mi dice che la maggior parte del lavoro viene fatta tutta al computer e si è un po perso quello spirito di prendere in mano carta e pastelli, e creare un qualcosa di unico.

Lampetto
18-10-2017, 08:55
Per keihnstein.. o Fran-Keihstein

Ieri è uscito ufficialmente l'aggiornamento a Windows 10 versione 1709 Fall Creators Updtate

L'ho installato sul PC di casa, un PC vecchio di anni con un AMD Phenom II 965, roba da antiquariato, nessun problema.

L'aggiornamento è durato più di un'ora, nel frattempo mi guardavo la TV.

Se vuoi ti posso offrire la mia preziosa assistenza che consiste nel non fare niente tranne premere il pulsante Aggiorna...

Di solito funziona

gd350turbo
18-10-2017, 09:04
Anch'io ho iniziato l'installazione sui miei vari pc, di varia natura e con un età circa dal 2006 in poi...

Ho scaricato la iso, scompattata su un disco di rete, e lanciato il relativo setup.exe da ogni macchina che va aggiornata, parte il setup, dopo un pò di ti chiede se vuoi scaricare ora, scegli "non ora", dopo un altro pò ti chiede di accettare la licenza, poi sempre dopo un pò ti dice " sono pronto ", premi quindi ok e puoi andare a fare un giretto, quando torni, windows 1709 è gia pronto !

TheZioFede
18-10-2017, 09:05
continuate a evocarlo :asd:

nickname88
18-10-2017, 09:16
Quoto.
Mia moglie è una grafica e nel 1992 disegnavano perlopiù a mano.
Ogni tanto mi vado a vedere dei disegni che ha fatto e sembrano delle fotografie.
Oggi mi dice che la maggior parte del lavoro viene fatta tutta al computer e si è un po perso quello spirito di prendere in mano carta e pastelli, e creare un qualcosa di unico.
Ma non ho ben capito, questo è un thread tecnico o il diario della tua vita ?

s-y
18-10-2017, 09:21
continuate a evocarlo :asd:

eh cosa vuoi, se non si litiga non si è contenti
almeno poi non ci si lamenti

Kehlstein
18-10-2017, 09:25
eh cosa vuoi, se non si litiga non si è contenti
almeno poi non ci si lamenti

Figurati..io mi sto limitando a dialogare con persone serie e ad evitarne molte altre.
Chi passa qua dentro e legge, potrà discernere tra chi lo è, e chi invece no.
Buona giornata. :)

r3dl4nce
18-10-2017, 09:28
Se devi usare un software tanto vale che in una scuola, in un corso o in uno stage ti insegnino ad usare il piu diffuso, quali vantaggi hai ad usare un sofware meno diffuso?

Ma personalmente trovo corretto che si insegnino software che poi sono standard de facto, può non piacere ma office, Autocad, Photoshop ecc sono poi i software che si usano nei vari uffici.
Però sono software su licenza e neppure economici. La scuola costringe gli alunni a usare tali software? La scuola li fornisce, originali e con licenza agli alunni. Non è che richiede questi software però poi gli alunni se li devono comprare.
Il passo successivo suppongo sarà avere a casa almeno una workstation da grafica con i7, scheda video quadro, 64 gb ram ecc ecc. Alle superiori.

zappy
18-10-2017, 09:39
Ma personalmente trovo corretto che si insegnino software che poi sono standard de facto, può non piacere ma office, Autocad, Photoshop ecc sono poi i software che si usano nei vari uffici.
Però sono software su licenza e neppure economici. La scuola costringe gli alunni a usare tali software? La scuola li fornisce, originali e con licenza agli alunni. Non è che richiede questi software però poi gli alunni se li devono comprare.
Il passo successivo suppongo sarà avere a casa almeno una workstation da grafica con i7, scheda video quadro, 64 gb ram ecc ecc. Alle superiori.

personalmente lo trovo scorrettissimo.
primo, perchè esistono alternative più economiche se non proprio gratuite che funzionano anche molto meglio
secondo, perchè "de facto" non esiste e non deve esistere, in special modo come formato dei file (per il sw che li genera, per il momento transeat, ma tassativamente NON per il formato del file). Cosa che deve essere imposta per legge, IMHO.
terzo, come è stato detto istruire un branco di scimmie che sanno premere pulsanti e vanno nel panico appena si sposta un bottone non è "formazione" ma "ammaestramento", con tutte le conseguenze quanto a competitività sia dei singoli che del paese (che non a caso non è + capace di produrre quasi nulla di "avanzato", salvo in qualche limitato settore).

personalmente non assumerei mai qualcuno che sa usare solo photoshop o autocad, perchè se a 15-20 anni non hai la curiosità di usare altro, probabilmente sei mentalmente limitato e non sei in grado di risolvere nessun problema pratico (non solo di sw) al di fuori di quello x cui sei stato "ammaestrato".

nickname88
18-10-2017, 09:39
Non è di certo nelle scuole dell'obbligo che fanno le specializzazioni sui prodotti.

personalmente non assumerei mai qualcuno che sa usare solo photoshop o autocad, perchè se a 15-20 anni non hai la curiosità di usare altro, probabilmente sei mentalmente limitato e non sei in grado di risolvere nessun problema pratico (non solo di sw) al di fuori di quello x cui sei stato "ammaestrato".Se la finalità è lavorare su quei software lì su che cosa vuoi istruirli ?
Sono i software di riferimento nel loro settore e sono i migliori e più completi, se vuoi istruirli a prodotti più limitati libero di farlo però poi il lavoro non lo trovano, o altrimenti vengono tutti a lavorare da te.

Riguardo la curiosità e l'elasticità mentale dell'individuo invece sono d'accordo, ma è di certo un qualcosa che non ha nulla a che fare con la scuola, nè dipende dalla formazione che fa.

marcram
18-10-2017, 09:50
Se devi usare un software tanto vale che in una scuola, in un corso o in uno stage ti insegnino ad usare il piu diffuso, quali vantaggi hai ad usare un sofware meno diffuso?
A prescindere dal software stesso, chiedo proprio da un punto di vista pratico.
Se parliamo di costi di licenze ok, ma per il resto?
Cambia che intanto qualche studente lo pirata per averlo a casa mentre quelli più onesti sono costretti ad aspettare le ore di laboratorio a scuola. Creando disparità. E mi pare che le licenze Edu, se ci sono, difficilmente vengono usate.
Poi, se hai un piccolo studio a cui basterebbe una licenza di un cad minore, non puoi usarlo perché la gente è fidelizzata con AutoCAD.
Fidelizzazione che nella maggior parte dei casi è inutile o addirittura dannosa.
Dalla scuola si rafforza quindi quella dipendenza da un specifico software che non dovrebbe essere una dipendenza, ma solamente una specializzazione.
Come dicevano sopra, non sono più disegnatori tecnici, ma operatori di AutoCAD. E quel giorno che devono passare ad un altro software, si piantano perché non sanno usare le coordinate relative, che erano abituati ad inserire a schermo con gli snap a puntamento di AutoCAD.

Per keihnstein.. o Fran-Keihstein

Ieri è uscito ufficialmente l'aggiornamento a Windows 10 versione 1709 Fall Creators Updtate

L'ho installato sul PC di casa, un PC vecchio di anni con un AMD Phenom II 965, roba da antiquariato, nessun problema.

L'aggiornamento è durato più di un'ora, nel frattempo mi guardavo la TV.

Se vuoi ti posso offrire la mia preziosa assistenza che consiste nel non fare niente tranne premere il pulsante Aggiorna...

Di solito funziona
Io invece l'ho installato la settimana scorsa, su un pc assemblato di due anni, computer inutilizzabile per 2 ore (l'avviso era un generico "l'aggiornamento potrebbe durare un po' di più", o qualcosa del genere), Firefox in crash ad ogni avvio fino a che non l'ho disinstallato in modalità provvisoria e poi reinstallato, e il Defender che continua a darmi avvisi di mancanza di firewall.
E devo dire che, tutto sommato, sono contento perché pensavo peggio...

Kehlstein
18-10-2017, 09:56
personalmente lo trovo scorrettissimo.
primo, perchè esistono alternative più economiche se non proprio gratuite che funzionano anche molto meglio
secondo, perchè "de facto" non esiste e non deve esistere, in special modo come formato dei file (per il sw che li genera, per il momento transeat, ma tassativamente NON per il formato del file). Cosa che deve essere imposta per legge, IMHO.
terzo, come è stato detto istruire un branco di scimmie che sanno premere pulsanti e vanno nel panico appena si sposta un bottone non è "formazione" ma "ammaestramento", con tutte le conseguenze quanto a competitività sia dei singoli che del paese (che non a caso non è + capace di produrre quasi nulla di "avanzato", salvo in qualche limitato settore).

personalmente non assumerei mai qualcuno che sa usare solo photoshop o autocad, perchè se a 15-20 anni non hai la curiosità di usare altro, probabilmente sei mentalmente limitato e non sei in grado di risolvere nessun problema pratico (non solo di sw) al di fuori di quello x cui sei stato "ammaestrato".

Opinabile...il problema nasce dal fatto che quando viene richiesta una specifica posizione, se tu non rientri tra quelle non ti assumono.
Non è che quando vai a un colloquio ti chiedono quanto sei pratico anche con GIMP.
Sarà anche valido come software, ma per loro non è un requisito importante che tu sappia usare sia photoshop che gimp.
Sia chiaro, sono d'accordo con te e anche con altri che andrebbero privilegiate alternative più economiche e magari anche gratuite (quello che risparmi in software, lo puoi sempre dirottare per potenziare altri settori della tua azienda), ma purtroppo non è così che funziona.

nickname88
18-10-2017, 09:57
Io invece l'ho installato la settimana scorsa, su un pc assemblato di due anniSettimana scorsa manco c'era sul canale ufficiale.
Cosa hai installato lo sai solo tu.

zappy
18-10-2017, 09:59
...Sono i software di riferimento nel loro settore e sono i migliori e più completi, se vuoi istruirli a prodotti più limitati libero di farlo però poi il lavoro non lo trovano, o altrimenti vengono tutti a lavorare da te.
photoshop non l'ho mai sopportato. sono però abbastanza sicuro che il 50% delle persone che lo "usano" potrebbero usare anche paint senza apprezzabili differenze, e che un restante 40% otterrebbe risultati analoghi con Gimp o similari. Forse un 10% dell'utenza sfrutta funzioni o lo usa in modo davvero specifico.

quando ad Autocad, dire che è "il migliore e più completo" vuol dire non aver mai provato niente d'altro. imho è un cesso di sw pesantissimo ed inefficiente, che continua ad essere usato x inerzia e pigrizia mentale (o perchè è l'unica cosa che si è mai vista e si pensa che sia l'unica esistente).
Riguardo la curiosità e l'elasticità mentale dell'individuo invece, non è di certo un qualcosa che si impara a scuola, nè dipende dalla formazione che fa.e da cosa dipende, dal colore dei capelli? certo che dipende (anche) dalla scuola.

Lampetto
18-10-2017, 10:10
Io invece l'ho installato la settimana scorsa, su un pc assemblato di due anni, computer inutilizzabile per 2 ore (l'avviso era un generico "l'aggiornamento potrebbe durare un po' di più", o qualcosa del genere), Firefox in crash ad ogni avvio fino a che non l'ho disinstallato in modalità provvisoria e poi reinstallato, e il Defender che continua a darmi avvisi di mancanza di firewall.

L’aggiornamento è uscito ufficialmente ieri, a meno che non hai scaricato l’iso è installata a mano, non è possibile aggiornare in maniera automatica.

nickname88
18-10-2017, 10:10
photoshop non l'ho mai sopportato. sono però abbastanza sicuro che il 50% delle persone che lo "usano" potrebbero usare anche paint senza apprezzabili differenze, e che un restante 40% otterrebbe risultati analoghi con Gimp o similari. Forse un 10% dell'utenza sfrutta funzioni o lo usa in modo davvero specifico.Usarlo a casa è un conto, usarlo al lavoro è un altro. Se l'azienda per cui lavori ti chiede sempre lavoretti di basso profilo potresti anche usare software alternativi come dici tu, però non scegliamo noi il posto in cui lavorare nè sappiamo cosa riserva il futuro. Se devi fare una specializzazione la fai per la suite più completa e di riferimento.

E da cosa dipende, dal colore dei capelli? certo che dipende (anche) dalla scuola.

La curiosità, così come il quoziente intellettivo, l'attitudine al problem solving e la gestione dell'ansia da prestazione e dello stress sono doti innate o che deve sviluppare l'individuo per conto suo dal punto di vista psicologico.

E di certo la specializzazione in Photoshop e Autocad ed altri prodotti non si ottengono mica nelle scuole dell'obblico o nelle università. Ci sono corsi di specializzazione e master con certificazioni, fuori dal ramo scolastico. E per giunta quasi nessuno necessita di una base scolastica.

zappy
18-10-2017, 10:13
Opinabile...il problema nasce dal fatto che quando viene richiesta una specifica posizione, se tu non rientri tra quelle non ti assumono.
Non è che quando vai a un colloquio ti chiedono quanto sei pratico anche con GIMP.
Sarà anche valido come software, ma per loro non è un requisito importante che tu sappia usare sia photoshop che gimp.
Sia chiaro, sono d'accordo con te e anche con altri che andrebbero privilegiate alternative più economiche e magari anche gratuite (quello che risparmi in software, lo puoi sempre dirottare per potenziare altri settori della tua azienda), ma purtroppo non è così che funziona.

certo, se assumi qualcuno come "scimmia" è ovvio che ti interessa che sappia fare la scimmia.
diciamo che magari un giovane andrebbe assunto anche per portare un po' di aria nuova, nuove idee, nuove procedure e non diventare una azienda/studio fossilizzato sulle 4 cose che già sa fare e quindi decadente?

toh, chissà perchè 'sto paese è così in declino...
chissà perchè "made in taiwan" qualche anno fa era dispregiativo mentre oggi il 90% delle MB per pc arrivano da lì... e invece l'Olivetti ha fatot la fine che ha fatto....

mentalità retrograda, so fare 1 cosa e continuo a farla anche se il mondo si è ribaltato, non mi sfiora nemmeno la mente che quella unica cosa che so fare si possa fare diversamente/meglio o che addirittura sia meglio smettere di farla e pensare a qualcosa di diverso...

zappy
18-10-2017, 10:19
...Strano quindi è solo un puro caso se lo utilizzano in tutti gli ambiti più importanti ?
Pensa che lo utilizzano pure in F1 o nella realizzazioni di opere edili fra le più complesse al mondo :rolleyes:
pensa che audi, bosch, siemens (per citarne alcune) usano altro... :rolleyes:

La curiosità, così come il quoziente intellettivo, l'attitudine al problem solving e la gestione dell'ansia da prestazione e dello stress non dipendono di certo dalla scuola, alcuni sono fattori innati, altri li devi sviluppare individualmente dal punto di vista psicologico.
di certo non si sviluppano se allo studente-scimmia dici: installa win10 (ok, ok, avanti, si, accetto, avanti, ok), installa autocad (ok, ok, accetto, si, avanti, avanti, ok), tira la riga. :rolleyes:

s-y
18-10-2017, 10:27
definire 'a ufo' è scorretto, non è rubare
anzi, casomai è più probabile accada col sw chiuso, e anche in ambiente lavorativo...

poi dipende _sempre_ da cosa ci si deve fare

nb che lo scrivo da persona che mette in pratica, uso per lavorare e non per fare cose sempre banali. anche se, se dovessi usare dei tool proprietari, non potrei, dipende sempre dal fine appunto

nickname88
18-10-2017, 10:29
di certo non si sviluppano se allo studente-scimmia dici: installa win10 (ok, ok, avanti, si, accetto, avanti, ok), installa autocad (ok, ok, accetto, si, avanti, avanti, ok), tira la riga. :rolleyes:Se lo studente vuole capire ed è curioso ( e non è detto che lo sia ) si organizzerà da sè, e si informerà di sua iniziativa. E quando terminerà il ramo scolastico sceglierà lui su cosa specializzarsi o se tentare altre strade.

Non sò che specializzazioni tu abbia a livello scolastico, ma fino alle medie superiori nel ramo informatico ciò che apprendi è una base molto superficiale che al fine lavorativo è meno di zero, e che un normalissimo appassionato che studia per conto suo è in grado di apprendere nell'arco di pochi mesi.

Molte figure professionali del settore te lo confermeranno.

s-y
18-10-2017, 10:32
il caso autocad è un pò a parte
ha fondato la sua fortuna sul protezionismo sfrenato del formato proprietario, principalmente. poi vero che è stato il primo sw cad 'di massa', ma in seguito ci hanno marciato alla grande

tipico esempio di standard de-facto , che non sottintende automaticamente maggiore qualità, solo maggiore comodità

gd350turbo
18-10-2017, 10:39
Lo hai già scritto qualche pagina dietro e a quanto pare non ti ha dato retta nessuno.
Non mi interessa.
GRAZIE. :muro: :muro:

Si parlava del fatto di sicurezza di teamviewer, dato che usa i loro server quindi, per lo spirito di condivisione che dovrebbe essere presente sui forum tecnologici, ho ritenuto corretto fornire l'informazione di utilizzare neorouter che usa un gateway personale creato dall'utente, non pensavo che potesse essere ritenuto offensivo, non accadrà più stai tranquillo !

zappy
18-10-2017, 10:40
Cosa usano?
Chiedo perche sono curioso e aperto a conoscere alternative ai software piu diffusi.https://www.bricsys.com/it-it/ (trialware)

o https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/free-download/ (freeware)

zappy
18-10-2017, 10:43
è già da un pò che nel settore della grafica 3d e nel vfx, molti studi, soprattutto medio/piccoli permettono ai dipendenti o
ai freelance che collaborano occasionalmente, di scegliere
il software con cui si trovano meglio. Ergo danno valore alle
capacità del singolo e a ciò che produce, non al software che ha utilizzato
per produrlo. Esistono ormai diversi formati di interscambio dei dati, ed
è possibile avere una pipeline flessibile in cui inserire o togliere alcuni
software all'occorrenza.
beh, mi sembra un approccio molto buono, che andrebbe applicato ovunque. :)
suppongo che se il freelance vuol usare maya o 3DS la licenza sia un problema suo, di cui lo studio se ne frega... :D

Kehlstein
18-10-2017, 10:43
definire 'a ufo' è scorretto, non è rubare
anzi, casomai è più probabile accada col sw chiuso, e anche in ambiente lavorativo...

poi dipende _sempre_ da cosa ci si deve fare

nb che lo scrivo da persona che mette in pratica, uso per lavorare e non per fare cose sempre banali. anche se, se dovessi usare dei tool proprietari, non potrei, dipende sempre dal fine appunto

Quoto, sta parolina la leggo spesso anche io.
Il fatto che ci siano persone che usano Linux oppure Wikipedia, non significa che qualcuna di queste non faccia qualche donazione per supportare il "free".
n.b
In ambiente lavorativo dipende da cosa intendi.
Se lavori da casa tua allora probabilmente quello che dici in gran parte è vero.
Ma in una azienda, è praticamente impossibile tenere macchine con software costosissimi e che hai recuperato chissà come. Rischi che i soldi che hai risparmiato in licenze, li paghi in multe.

https://www.bricsys.com/it-it/

Molto interessante.
E' anche multi piattaforma che male non fa. ;)

zappy
18-10-2017, 10:50
Molto interessante.
E' anche multi piattaforma che male non fa. ;)
oltre tutto.
(ovviamente la versione win esce sempre un po' prima delle altre, ma niente di catastrofico)
imho autodesk ha fatto il suo tempo.

marcram
18-10-2017, 11:01
Settimana scorsa manco c'era sul canale ufficiale.
Cosa hai installato lo sai solo tu.

L’aggiornamento è uscito ufficialmente ieri, a meno che non hai scaricato l’iso è installata a mano, non è possibile aggiornare in maniera automatica.
Vero, ho letto velocemente e non ho visto che parlavi del "fall" creators. Io ho installato l'altro.

grazie, come ho detto sopra sarebbe meglio si che fosse tutto a UFO, vorrei anche io software potentissimi e gratis, purtroppo non funziona sempre cosi.
Cosa c'entra?
Non esistono solo "ufo" e prezzi "ira di dio".
Ci sono anche vie di mezzo, snobbate perché non sono il top, ma ampiamente sufficienti se non esagerate per le necessità di molti.
Comunque, come già detto, il problema non è istruire e utilizzare un dato software, ma fossilizzarsi esclusivamente su quello.
L'istruzione dovrebbe basarsi principalmente su cose libere, soltanto dopo dovrebbe focalizzarsi su una particolarità chiusa specifica di alcuni ambiti.

r3dl4nce
18-10-2017, 11:59
Ma sbaglio o la stessa cavolata di ECDL presuppone la conoscenza della suite Microsoft?
Che poi non c'è nulla di male a richiedere certi software (anche a pagamento, nulla in contrario) in certi ambiti, ma in tali ambiti devono quindi fornirli. Esempio, se vado a lavorare in uno studio d'architettura e devo usare Autocad, sarà lo studio a fornire i pc con Autocad installato (e molti studi o enti pubblici vanno ancora avanti a software ottenuto illegalmente)

zappy
18-10-2017, 12:26
è l'approccio corretto...se uno studio cerca un 'matte painter',..

OT: come lo tradurresti "matte painter"?

zappy
18-10-2017, 12:31
Piacerebbe a tutti che ci fossero software liberi potenti quanto quelli a pagamento.
Purtroppo non li ho mai trovati....
forse dipende anche dagli ambiti specifici.
in quello server, tanto per essere banali, linux ha spianato praticamente tutte le alternative.

r3dl4nce
18-10-2017, 12:38
Però attenzione a non confondere Linux e gratuito. Anche in ambito Linux e *nix in generale esiste software a pagamento. Il lavoro altrui, se di qualità, è giusto che venga pagato.

s-y
18-10-2017, 12:57
Piacerebbe a tutti che ci fossero software liberi potenti quanto quelli a pagamento.
Purtroppo non li ho mai trovati.
Sinceraemente alcuni software li pago volentieri.
Amplitube l'ho pagato volentieri per la collaborazione tra Fender e IK che ha portato ad avere degli amp sim molto fedeli all'originale.
Questo e' un piccolo esempio per dire che pagare un software non e' che sia tutta questa tragedia alla fine. c'e' anche del lavoro dietro alle cose..

sto discorso l'abbiamo già fatto se non ricordo male

per inciso, non ho scritto che dovrebbe essere tutto gratis, ma che definire quello che non si paga (senza infrangere leggi nè licenze) come 'a ufo' è scorretto, e non è discutibile questo

s-y
18-10-2017, 12:58
Però attenzione a non confondere Linux e gratuito. Anche in ambito Linux e *nix in generale esiste software a pagamento. Il lavoro altrui, se di qualità, è giusto che venga pagato.

si, giusto il distinguo

nickname88
18-10-2017, 13:07
Sinceraemente alcuni software li pago volentieri.
Amplitube l'ho pagato volentieri per la collaborazione tra Fender e IK che ha portato ad avere degli amp sim molto fedeli all'originale.
Questo e' un piccolo esempio per dire che pagare un software non e' che sia tutta questa tragedia alla fine. c'e' anche del lavoro dietro alle cose..
La realtà è che il discorso del pagamento dei software va bene quando si paga il giusto, ma spesso e volentieri parecchi prodotti sono sovraprezzati enormemente.

zappy
18-10-2017, 13:29
La realtà è che il discorso del pagamento dei software va bene quando si paga il giusto, ma spesso e volentieri parecchi prodotti sono sovraprezzati enormemente.
Autocad e photoshop, tanto per citarne un paio :p

zappy
18-10-2017, 13:29
sono quelli che 'disegnano' i fondali da utilizzare in alcune scene dei film :)
fondale, ok. tks ;)

nickname88
18-10-2017, 13:36
Autocad e photoshop, tanto per citarne un paio :pE il bello è che poi si chiedono come mai esiste la pirateria, come se le SH intendano abbassare i prezzi in loro assenza :rolleyes:

s-y
18-10-2017, 13:45
è l'effetto dell'essere standard de-facto, e anche il motivo per cui difendono la posizione, anche legittimamente dal loro punto di vista

ma resta una sorta di distorsione, o anche un turbativa del mercato, per alcuni aspetti

btw in questo caso il pinguino (o altre soluzioni) non c'entra, se non molto molto lateralmente, anche perchè eventualmente si passa al 'lato oscuro' piuttosto che migrare a linux (anche per motivi oggettivi eh)

zappy
18-10-2017, 14:03
è l'effetto dell'essere standard de-facto, e anche il motivo per cui difendono la posizione, anche legittimamente dal loro punto di vista...
basterebbe obbligare le case a pubblicare le specifiche complete dei loro formati, pena il divieto di commercializzare il prodotto che li genera.
e se non capiscono, obbligare i provider a filtrare qualunque contenuto dotato di quelle estensioni.

Chiancheri
18-10-2017, 14:16
Nessuno mette in dubbio che ci sono software professionali ad altissimo valore aggiunto, e che un professionista deve conoscerli ed utilizzarli, ma un ragazzo dai 10 ai 18 anni che impara ad usare una serie di software deve anche avere una mente minimamente elastica tale che nel suo settore non può essere limitato all'uso di un software specifico, anche perché se a 15 impara ad usare, per esempio, Photoshop, e tra 10 anni c'è un software migliore e più richiesto che fa, non lavora? Mica la scuola deve formare all'uso dei software specifici! Tutti i professionisti di oggi, che hanno 30/40/50 anni alle superiori è già tanto se usavano un PC, eppure hanno imparato, mica le nuove generazioni sono così stupide che pur avendo mille possibilità e potenti software hanno perso la capacità di imparare... A me Office non l'ha spiegato nessuno e alle medie lo usavo benissimo (io ed i miei compagni di classe) ora vogliamo dire che uno impara Office o OpenOffice alle medie e poi se non gli fanno un corso a pagamento rimane tarato a vita? A me sembra follia. Che un 60enne digiuno di informatica si deve prendere "la patente europea" ok, ma vale anche per i ragazzi?? Cioè a me sembra che Facebook, WhatsApp, e le altre amenità varie, giochi eccc.. le imparano tutti da soli, scrivere un documento o un grafico è così difficile che ci vogliono fior fiori di corsi?? Gli si impigrisce il cervello!?

Viceversa usare un software libero è un valore (civile) aggiunto, che poi possono anche lasciarsi alle spalle, ma per scelta, non per pigrizia

nickname88
18-10-2017, 15:17
Ma un ragazzo dai 10 ai 18 anni che impara ad usare una serie di software deve anche avere una mente minimamente elastica tale che nel suo settore non può essere limitato all'uso di un software specifico
Imparare nuove disposizioni dei comandi non fa una mente elastica, è solamente questione di banale memorizzazione, il chè richiede solamente voglia di fare.
E per quello ci pensano già le SH anche degli stessi prodotti che nel tempo cambiano e si possono rinnovare, vedasi anche Windows stesso.

Anche perché se a 15 impara ad usare, per esempio, Photoshop, e tra 10 anni c'è un software migliore e più richiesto che fa, non lavora? Mica la scuola deve formare all'uso dei software specifici! Perchè le specializzazioni ai vari prodotti pensi che le prendano a scuola ?
Cosa fa ? Fa un altra specializzazione nel periodo di transizione e si rilancia, attività per niente rare nel mondo del lavoro. Pensa che c'è anche chi viene chiamato a svolgere nuove mansioni o ad imparare nuove lingue.

Tutti i professionisti di oggi, che hanno 30/40/50 anni alle superiori è già tanto se usavano un PC, eppure hanno imparato, mica le nuove generazioni sono così stupide che pur avendo mille possibilità e potenti software hanno perso la capacità di impararePensa che attualmente c'è chi non riusciva a tollerare la mancanza del pulsante Start su Windows, nè sapeva districarsi nel menù Metro e ancora oggi senza saper nemmeno usare la funzionalità di ricerca rapida introdotta con Win Vista.

A me Office non l'ha spiegato nessuno e alle medie lo usavo benissimo (io ed i miei compagni di classe) ora vogliamo dire che uno impara Office o OpenOffice alle medie e poi se non gli fanno un corso a pagamento rimane tarato a vita? A me sembra follia. Che un 60enne digiuno di informatica si deve prendere "la patente europea" ok, ma vale anche per i ragazzi?? Cioè a me sembra che Facebook, WhatsApp, e le altre amenità varie, giochi eccc.. le imparano tutti da soli, scrivere un documento o un grafico è così difficile che ci vogliono fior fiori di corsi?? Gli si impigrisce il cervello!?Infatti è così come stai dicendo tu, ma così rimarrà, a scuola non imparerai mai nulla di sostanzioso ( a meno che non frequenti università fra le più prestigiose ) e a livello pratico una volta uscito di certo non sarai idoneo a svolgere alcuna mansione. I corsi di specializzazione ed i master invece non fanno parte del ramo scolastico.

r3dl4nce
18-10-2017, 15:24
basterebbe obbligare le case a pubblicare le specifiche complete dei loro formati, pena il divieto di commercializzare il prodotto che li genera.
e se non capiscono, obbligare i provider a filtrare qualunque contenuto dotato di quelle estensioni.

Totalmente in disaccordo su tutto.
Riguardo alla prima parte, sul pubblicare specifiche dei formati, ci può essere un valore aggiunto di un software se un formato ha standard aperti, quindi una software house può avere interesse a pubblicare le specifiche. Ma torniamo al fatto che un software è comunque frutto degli investimenti e dell'ingegno di persone che hanno lavorato per la realizzazione di tale software, ed è completo e totale loro diritto decidere come realizzarlo e come gestirlo. Questo è ovviamente come la vedo io, il fatto, tanto per chiarire, che Microsoft abbia deciso di pubblicare le specifiche dei vari formati di Office, non so se è stato fatto per poter venire incontro alle richieste poi degli utilizzatori o è stata costretta a livello legale, ma se fosse il secondo caso davvero non ne capirei il motivo.
Riguardo alla seconda parte, ancora peggio, provider = polizia/cane da guardia della rete? Già è sempre più così, poi impedire alle persone di fare quel che vogliono (nei limiti della legalità) mi sembra assurdo

Chiancheri
18-10-2017, 15:28
Imparare nuove disposizioni dei comandi non fa una mente elastica, è solamente questione di banale memorizzazione, il chè richiede solamente voglia di fare.
E per quello ci pensano già le SH anche degli stessi prodotti che nel tempo cambiano e si possono rinnovare, vedasi anche Windows stesso.

Perchè le specializzazioni ai vari prodotti pensi che le prendano a scuola ?
Cosa fa ? Fa un altra specializzazione nel periodo di transizione e si rilancia, attività per niente rare nel mondo del lavoro. Pensa che c'è anche chi viene chiamato a svolgere nuove mansioni o ad imparare nuove lingue.

Pensa che attualmente c'è chi non riusciva a tollerare la mancanza del pulsante Start su Windows, nè sapeva districarsi nel menù Metro e ancora oggi senza saper nemmeno usare la funzionalità di ricerca rapida introdotta con Win Vista.

Infatti è così come stai dicendo tu, ma così rimarrà, a scuola non imparerai mai nulla di sostanzioso ( a meno che non frequenti università fra le più prestigiose ) e a livello pratico una volta uscito di certo non sarai idoneo a svolgere alcuna mansione. I corsi di specializzazione ed i master invece non fanno parte del ramo scolastico.

Io parlo delle scuole dell'obbligo, l'università è un percorso già vicino alla professione che andrai a svolgere, dove devi usare già quello che chiede il mercato (e se così non fosse è un problema). Mi rifiuto di credere che serva un corso di qualsiasi genere per imparare ad usare un software qualsiasi, quello che serve è solo la voglia (e la necessità) di ottenere un certo tipo di risultato utilizzando un programma qualsiasi. Sono d'accordo con te quando parli della scuola più come uno stimolo che come una istituzione che ti da la pappa pronta e tale deve essere. Tornando al tuo esempio, se uno ha imparato ad usare windows con il tasto start e dopo non lo trova più, si può anche lamentare perchè non gli piace, mandare mail, trollare, frignare ecc... ma se non riesce a lavorare perché non ha il tasto start meglio buttarlo fuori a calci nel sedere o farlo lavorare ad una catena di montaggio dove per mesi/anni farà la stessa cosa precisa e alienante

Kehlstein
18-10-2017, 15:50

Effettivamente a leggere la news dedicata, si conferma proprio quanto hai detto.
E' quel "di solito funziona" che ti frega..

nickname88
18-10-2017, 15:56
Io parlo delle scuole dell'obbligoAllora ti posso anche assicurare che è quasi del tutto inutile, nel totale dei 3 anni di formazione ti forniscono solamente un accenno dei concetti base lato sistemistico e studiati puramente in forma teorica con concetti 100% accademici.

Lato programmazione si forniscono solo una base per determinati linguaggi, generalmente 2-3 che possono variare a seconda dell'epoca e che non è detto che saranno quelli che ti troverai al lavoro e che per giunta se vengono rimpiazzati l'istruzione diventa automaticamente obsoleta. Ma di fatto poi quando esci dal punto di vista lavorativo non sei in grado di fare niente ( ai miei tempi il massimo obbiettivo dopo 3 anni di studio con Java era quello di realizzare una calcolatrice semplice con GUI e un agenda che memorizzava su un db Sql ) e devi reimparare tutto sul campo.

Lato invece applicativi quasi zero, io ho visto solamente un assaggio di Archicad ( vecchia versione ) e basta, ma anche se avessi visto il resto di certo apprendi poco o nulla lì.

Mi rifiuto di credere che serva un corso di qualsiasi genere per imparare ad usare un software qualsiasi, quello che serve è solo la voglia (e la necessità) di ottenere un certo tipo di risultato utilizzando un programma qualsiasi.Il corso può servire se vuoi apprendere l'utilizzo a livelli avanzati laddove da solo hai qualche lacuna che ti risulta difficile da colmare in autonomia. Ma soprattutto a fine corso ti rilasciano l'attestato che è quello che conta.

Sono d'accordo con te quando parli della scuola più come uno stimolo che come una istituzione che ti da la pappa pronta e tale deve essere. Tornando al tuo esempio, se uno ha imparato ad usare windows con il tasto start e dopo non lo trova più, si può anche lamentare perchè non gli piace, mandare mail, trollare, frignare ecc... ma se non riesce a lavorare perché non ha il tasto start meglio buttarlo fuori a calci nel sedere o farlo lavorare ad una catena di montaggio dove per mesi/anni farà la stessa cosa precisa e alienanteDaccordo

nickname88
18-10-2017, 17:03
Non esageriamo, la suite di adobe base costa una pizza e una birra al mese.
Si ma devi pagarla a tempo indefinito.
( e comunque la suite di base non comprende Illustrator )

Anche O365 costa poco all'anno, ma io di certo la suite office non la prendo mica per usarla un anno si e una no, voglio averla sempre H24 per sempre.

Idem la suite di Adobe, quanto costa ? 12€ al mese ? Sicuramente più elastica rispetto ad un annuale però 10 mesi sono già oltre il centone.

zappy
18-10-2017, 18:19
Totalmente in disaccordo su tutto.
Riguardo alla prima parte, sul pubblicare specifiche dei formati, ci può essere un valore aggiunto di un software se un formato ha standard aperti, quindi una software house può avere interesse a pubblicare le specifiche. Ma torniamo al fatto che un software è comunque frutto degli investimenti ...
x il sw ci sta, per il formato dei file no, nella maniera + assoluta, tanto più che i dati prodotti sono MIEI e non della casa del sw.
devo poterli usare dove come e quando voglio, anche a distanza di 50 anni, anche se chi produce il sw fallisce, anche se decido di comprare un altro sw e gestire gli stessi MIEI dati.
Non esiste che il MIO lavoro sia "ostaggio" di questa o quella sw house: è MIO e IO ho fatto investimenti di tempo e soldi per produrlo, quindi DEVO per diritto poterne fare quel che voglio col sw che voglio.

tu sembra che tieni conto solo del lavoro della swhouse per fare il sw e non del lavoro delle persone che lo usano. Non va.

pabloski
18-10-2017, 18:26

Non hai mai sentito parlare di:

1. Linux
2. BSD
3. Apache
4. Java
5. Blender
6. i millemila linguaggi di programmazione/framework/librerie per fare di tutto e di piu'
7. gEDA, Kicad, ecc...
8. Octave,
9. MySQL, PostgreSQL, MongoDB, Redis, ecc...
10. Firefox, Thunderbird, ecc...

E francamente la lista e' chilometrica.

Eh certo che c'e'. Il software non si scrive da solo. Ma ci sono anche progetti collaborativi di grandissimo successo e dalle grandi capacita'.

Kehlstein
18-10-2017, 19:03
Giusto!
Anche perché gli algoritmi e le funzioni di un software difficilmente
si possono riprodurre partendo dal formato del file.
Guarda gimp...l’effetto blur è molto più lento rispetto a quello
di photoshop...eppure gimp apre correttamente la maggior
parte dei psd. Quindi la teoria secondo la quale un formato
chiuso serve a proteggere proprietà intellettuali è secondo me errata.

Quoto!

zappy
18-10-2017, 19:11
Giusto!
Anche perché gli algoritmi e le funzioni di un software difficilmente
si possono riprodurre partendo dal formato del file.
ma anche se si capisse l'algoritmo, perchè non dovrei usare lo stesso algoritmo?
è una funziona matematica, un calcolo. E' vietato fare un calcolo?
semmai è l'implementazione del calcolo con un certo linguaggio, che è una "proprietà" della swhouse, ma se me lo riscrivo io, magari pure con lo stesso linguaggio, è cmq un calcolo.

r3dl4nce
18-10-2017, 19:37
x il sw ci sta, per il formato dei file no, nella maniera + assoluta, tanto più che i dati prodotti sono MIEI e non della casa del sw.
devo poterli usare dove come e quando voglio, anche a distanza di 50 anni, anche se chi produce il sw fallisce, anche se decido di comprare un altro sw e gestire gli stessi MIEI dati.
Non esiste che il MIO lavoro sia "ostaggio" di questa o quella sw house: è MIO e IO ho fatto investimenti di tempo e soldi per produrlo, quindi DEVO per diritto poterne fare quel che voglio col sw che voglio.

tu sembra che tieni conto solo del lavoro della swhouse per fare il sw e non del lavoro delle persone che lo usano. Non va.

Ancora sono in disaccordo. Proprio perché le scelte ci sono, se te non vuoi usare il tale software perché a te non va bene che abbia un formato chiuso, sei libero di usare un altro software. Ma se io scrivessi un software (qualcuno l'ho scritto, ma sempre appoggiandomi a sistemi di memorizzazione dati preesistenti tipo mdb) mi prendo la totale libertà di fare quello che mi pare e piace. Non sta bene a te ipotetico utilizzatore del mio software? Ne usi un altro, con le conseguenze ovvie che ricadranno su di me sviluppatore.
Io vedo il caso documenti di Office, che ad oggi ancora LibreOffice non apre sempre correttamente pur considerando che la MS ha messo a disposizione le specifiche del formato. Quindi devo constatare che i programmatori MS sono più bravi nella gestione di tali formati, per cui mi continuo a usare Word e Excel. Per non parlare di documenti con le macro, totalmente incompatibili. Uno sviluppatore sviluppa un software per quello che vuole lui, se vuole pure rilasciare i formati di memorizzazione dati tanto meglio, ma non è né costretto a farlo né deve cambiarli o semplificarli perché altri sviluppatori non riescono a usarli

nickname88
18-10-2017, 23:34

Fall Creatore Updates installato
Ecco i passaggi con relativo utilizzo delle risorse e orario.

Download
http://i68.tinypic.com/4zujjc.png

Prparazione ed installazione
http://i63.tinypic.com/f3w03r.png
http://i65.tinypic.com/551a9h.png

Finish
http://i66.tinypic.com/24dow9z.png

RIASSUNTO
DURATA : Inizio 22:51 / Fine 23:24 = 33min + 5 di riavvio
UTILIZZO RISORSE = MINIMO ( CPU 5-10% / RAM 16-23% / HDD 15% di media / LAN 50% solo durante il download )
RISULTATO FINALE : Nessun problema

cdimauro
19-10-2017, 07:19
E siccome AutoCAD è il programma che va per la maggiore, direi che ti sei risposto da solo. :)

Come già detto, purtroppo ci si scontra con la realtà, dove le cose funzionano diversamente da come vorremmo.

Per poter competere con chi è diventato pioniere in una certa area, serve proporre un rimpiazzo che sia, sì, un'alternativa (completa: deve fare all'incirca tutto quello che fa il pioniere), ma possibilmente che ne ricalchi anche l'interfaccia e le modalità d'uso, in modo da rendere quasi indolore il passaggio.

Cosa che, ai miei tempi, accadde con Quattro della Borland, che andò a concorrere con l'allora leader di mercato nel campo dei fogli elettronici, Lotus 1-2-3. Per riuscire a sfondare, Borland ne copiò integralmente l'interfaccia (ovviamente offrendo anche più funzionalità, e a un prezzo di gran lunga minore), e da ciò ne scaturì una causa (https://en.wikipedia.org/wiki/Quattro_Pro#Lawsuit), che però fu vinta da Borland, e che in ultima analisi fu veramente molto utile all'industria del software.

Per fare un altro esempio, quando gli sviluppatori di GIMP si caleranno finalmente nei panni dell'utilizzatore medio di programmi di grafica/fotoritocco, avvicinandosi allo standard di fatto, Photoshop, magari avranno finalmente qualche possibilità in più di far diffondere questo prodotto.
*
il caso autocad è un pò a parte
ha fondato la sua fortuna sul protezionismo sfrenato del formato proprietario, principalmente. poi vero che è stato il primo sw cad 'di massa', ma in seguito ci hanno marciato alla grande

tipico esempio di standard de-facto , che non sottintende automaticamente maggiore qualità, solo maggiore comodità
Non è solo quello: AutoCAD vanta anche tutto un ecosistema che ci gira attorno.

Sono stati sviluppati anche plugin e programmi esterni, di cui non si può non tenere conto.
E il bello è che poi si chiedono come mai esiste la pirateria, come se le SH intendano abbassare i prezzi in loro assenza :rolleyes:
La pirateria è illegale. Fine della discussione.
Viceversa usare un software libero è un valore (civile) aggiunto, che poi possono anche lasciarsi alle spalle, ma per scelta, non per pigrizia
Perché solo il software (diversamente) libero? Non c'è solo quello che merita.
Non hai mai sentito parlare di:

1. Linux
2. BSD
3. Apache
4. Java
5. Blender
6. i millemila linguaggi di programmazione/framework/librerie per fare di tutto e di piu'
7. gEDA, Kicad, ecc...
8. Octave,
9. MySQL, PostgreSQL, MongoDB, Redis, ecc...
10. Firefox, Thunderbird, ecc...

E francamente la lista e' chilometrica.

E dove non c'è solo software diversamente libero. ;)
mah, li avrei onestamente qualche dubbio...alcuni algoritmi richiedono
studio, ricerca e impegno (anche economico)...se fosse tutto libero e
a disposizione di tutti avremmo come effetto che i 'parassiti' godrebbero
del lavoro degli altri senza la minima fatica. E questo non è giusto.
Il modello della condivisione totale delle informazioni è un concetto utopico
e non realizzabile vista la natura stessa dell'uomo...imho :)
Infatti non vedo l'ora che arrivino tecnologie di protezione hardware dal reverse engineering, così da evitare che gli avvoltoi mangiano sulle spalle di chi ha fatto ricerca e trovato nuovi algoritmi.
Ancora sono in disaccordo. Proprio perché le scelte ci sono, se te non vuoi usare il tale software perché a te non va bene che abbia un formato chiuso, sei libero di usare un altro software. Ma se io scrivessi un software (qualcuno l'ho scritto, ma sempre appoggiandomi a sistemi di memorizzazione dati preesistenti tipo mdb) mi prendo la totale libertà di fare quello che mi pare e piace. Non sta bene a te ipotetico utilizzatore del mio software? Ne usi un altro, con le conseguenze ovvie che ricadranno su di me sviluppatore.
Io vedo il caso documenti di Office, che ad oggi ancora LibreOffice non apre sempre correttamente pur considerando che la MS ha messo a disposizione le specifiche del formato. Quindi devo constatare che i programmatori MS sono più bravi nella gestione di tali formati, per cui mi continuo a usare Word e Excel. Per non parlare di documenti con le macro, totalmente incompatibili. Uno sviluppatore sviluppa un software per quello che vuole lui, se vuole pure rilasciare i formati di memorizzazione dati tanto meglio, ma non è né costretto a farlo né deve cambiarli o semplificarli perché altri sviluppatori non riescono a usarli
Concordo in linea generale, ma come già detto è meglio che per gli enti pubblici vengano utilizzati solo applicativi il cui formato sia completamente a disposizione, e con un Verification Model annesso.

Il resto lo farà il mercato.

gd350turbo
19-10-2017, 08:43
Fall Creatore Updates installato
Ho finito anch'io di installarlo ieri sui vari pc di casa e non...
I tempi sono stati estremamente variabili, come estremamente variabili erano le configurazioni delle macchine coinvolte, si parte da vecchissimi portatili, nati con xp, a macchine da gaming, comunque in tutti i casi il risultato finale è stato questo:

Nessun problema
:cool:

nickname88
19-10-2017, 09:26
Ho finito anch'io di installarlo ieri sui vari pc di casa e non...
I tempi sono stati estremamente variabili, come estremamente variabili erano le configurazioni delle macchine coinvolte, si parte da vecchissimi portatili, nati con xp, a macchine da gaming, comunque in tutti i casi il risultato finale è stato questo:

:cool:

Si ok, però è chiaro che se sai che la piattaforma in cui vai ad installarlo ha un hardware minore, non puoi permetterti di avanzare certe pretese. Come cercare di fare l'update in questione con un ADSL lenta ed un HDD scrauso, è logico che ci metterà parecchio più di una configurazione migliore, ma non per colpa dell'OS. ;)

zappy
19-10-2017, 14:52
...
Concordo in linea generale, ma come già detto è meglio che per gli enti pubblici vengano utilizzati solo applicativi il cui formato sia completamente a disposizione, e con un Verification Model annesso.

cos'è un "Verification Model"?

zappy
19-10-2017, 14:56
...Io vedo il caso documenti di Office, che ad oggi ancora LibreOffice non apre sempre correttamente pur considerando che la MS ha messo a disposizione le specifiche del formato. Quindi devo constatare che i programmatori MS sono più bravi nella gestione di tali formati, per cui mi continuo a usare Word e Excel. Per non parlare di documenti con le macro, totalmente incompatibili. Uno sviluppatore sviluppa un software per quello che vuole lui, se vuole pure rilasciare i formati di memorizzazione dati tanto meglio, ma non è né costretto a farlo né deve cambiarli o semplificarli perché altri sviluppatori non riescono a usarli
se è per quello neanche office apre correttamente i documenti di office di versioni diverse.

quanto alle macro, non è vero che LO non le apra: le apre perfettamente, solo non è in grado di eseguirle. cmq puoi leggere il listato ed apportare le modifiche necessarie.
quindi può andare, e forse nel tempo riusciranno a completare anche il funzionamento
il problema è se non vedessi neanche il listato VBA...

nickname88
19-10-2017, 15:41
se è per quello neanche office apre correttamente i documenti di office di versioni diverse.
Esclusi pochissimi effetti forse esclusivi delle ultime versioni e che si trovano veramente di rado ( parlo solo a livello teorico perchè pratico non li ho mai visti ), i documenti si aprono perfettamente anche dagli Office vecchi.

Io fino allo scorso anno avevo Office 2007 dall'anno stesso in cui uscì e mai avuto mezzo problema. Al lavoro fra clienti e sede ho lavorato per anni con 2007, 2010 e 2013, ora siam migrati tutti al 2016, io compreso, e mai visto un problema con nessuna delle versioni.

Con LibreOffice discorso differente, le probabilità di trovare files che perdono la formattazione, o riproducono male funzioni o effetti, capitano nemmeno tanto difficilmente e la situazione non è praticamente mai migliorata col tempo ( apparentemente parlando ), presentando spesso le stesse problematiche.

Chiancheri
19-10-2017, 21:30
Giusto per intrattenere i presenti, è appena uscito Ubuntu 17.10.

La mia impressione (sull'unico pc che uso per le versioni non lts) è che tornare su gnome è un bene, ma il "global menu" è la cosa più bella che ubuntu aveva copiato (dall'interfaccia di osx). Il nuovo approccio dei menu contestuali di gnome potrebbe (nel tempo) rivelarsi interessante. Poi la dash su gnome funziona molto meglio ed è più fluida (non so se e quanto è merito anche di wayland)

Sono stupito da wayland, perchè devo dire che è "più stabile di quanto me lo aspettassi", nel senso che durante la beta ho visto qualche crash, ma da qualche mese va bene. A me sembra un miracolo poter sostituire xorg (poi ricordare i tempi in cui si editava xorg.conf fa venire gli incubi), ma non credo userò wayland al posto di xorg su tutti i miei pc, finchè non trovo una soluzione alternativa a ssh -X (come diceva anche pabloski :D ).

Poi posso confermare che finalmente hanno risolto vari bug con i software di gestione del bluetooth (finalmente non bisogna più fare magheggi, tipo rimuoverli e aggiungerli nuovamente se proprio vai di fretta). Questa è una cosa che su ubuntu (ed in generale su ogni distro gnu/linux desktop) mi ha dato noia.

cdimauro
19-10-2017, 21:41
Io, invece, ho appena finito di aggiornare il Mini-PC (basato sull'ultimo Atom), ed è filato tutto liscio. Ma ci sta, visto che è hardware modernissimo, di qualche mese fa.

Adesso l'ho lanciato su un sub-notebook con un vecchissimo AMD C50. Vediamo come va a finire. :D
cos'è un "Verification Model"?
Un insieme di test che coprono tutte le funzionalità di uno standard. Un software si dice essere compliant con uno standard, se passa tutti i test previsti dal VM.

Kehlstein
20-10-2017, 07:09
Giusto per intrattenere i presenti, è appena uscito Ubuntu 17.10.

La mia impressione (sull'unico pc che uso per le versioni non lts) è che tornare su gnome è un bene, ma il "global menu" è la cosa più bella che ubuntu aveva copiato (dall'interfaccia di osx). Il nuovo approccio dei menu contestuali di gnome potrebbe (nel tempo) rivelarsi interessante. Poi la dash su gnome funziona molto meglio ed è più fluida (non so se e quanto è merito anche di wayland)

Sono stupito da wayland, perchè devo dire che è "più stabile di quanto me lo aspettassi", nel senso che durante la beta ho visto qualche crash, ma da qualche mese va bene. A me sembra un miracolo poter sostituire xorg (poi ricordare i tempi in cui si editava xorg.conf fa venire gli incubi), ma non credo userò wayland al posto di xorg su tutti i miei pc, finchè non trovo una soluzione alternativa a ssh -X (come diceva anche pabloski :D ).

Poi posso confermare che finalmente hanno risolto vari bug con i software di gestione del bluetooth (finalmente non bisogna più fare magheggi, tipo rimuoverli e aggiungerli nuovamente se proprio vai di fretta). Questa è una cosa che su ubuntu (ed in generale su ogni distro gnu/linux desktop) mi ha dato noia.

Quoto.
Nelle varie distro che ho avuto modo di provare, anche io avevo incontrato sempre qualche problema con il Bluetooth.
Io al solito mi leggo qualche feedback, poi procederò magari nel provarlo sul mio thinkpad.

s-y
20-10-2017, 08:46
A me sembra un miracolo poter sostituire xorg (poi ricordare i tempi in cui si editava xorg.conf fa venire gli incubi)

per quanto sia d'accordo, non nego che ripenso alla cosa con qualche nostalgia, ma alla fine è altra questione, dato che si parla di parecchio tempo fa
(e cmq ancora il switch definitivo non si può fare, almeno chi usa modulo chiuso nvidia)

sono cmq più interessato alla v kde, o meglio la ritengo probabilmente più adatta ad uso 'completo', vedremo se la cureranno allo stesso modo

per la cronaca, questo wkend niente smanettamenti, domani giro in bici (a respirare una buona parte dei pm10 della padana temo, ma ormai il dado è tratto, e domenica piove, ma almeno lava via tutto...)

Kehlstein
20-10-2017, 08:55
per la cronaca, questo wkend niente smanettamenti, domani giro in bici (a respirare una buona parte dei pm10 della padana temo, ma ormai il dado è tratto, e domenica piove, ma almeno lava via tutto...)

Sei pazzo...allora a sto punto vai Domenica che così non ti intossichi!
Io lato smog, per ora mi ritengo più fortunato...mi infilo in un bosco a 1000mt S.L.M e corro sullo sterrato.
Non sarà certamente l'aria pulita dei 3000mt ma neppure quella intonsa della pianura padana.
Comunque, consoliamoci...A Torino stanno messi molto peggio...

s-y
20-10-2017, 09:09
Sei pazzo...allora a sto punto vai Domenica che così non ti intossichi!
Io lato smog, per ora mi ritengo più fortunato...mi infilo in un bosco a 1000mt S.L.M e corro sullo sterrato.
Non sarà certamente l'aria pulita dei 3000mt ma neppure quella intonsa della pianura padana.
Comunque, consoliamoci...A Torino stanno messi molto peggio...

si, almeno è organizzabile in modo da minimizzare, è quasi solo su sterrati tra i campi, coltivati o meno. è l'unico motivo per cui non annullo. speriamo solo di non forare per pallino da caccia vagante :D

*aLe
20-10-2017, 09:24
E mi pare che le licenze Edu, se ci sono, difficilmente vengono usate.Bah, io ai tempi dell'uni avevo la possibilità di avere tutto gratis e/o piuttosto scontato con le licenze edu.
Windows? Quello che volevi, gratis, con MSDN AA (la sottoscrizione scade quando smetti di essere iscritto all'uni ma le ISO e i seriali ti rimangono). Non so se, secondo licenza, puoi reinstallare il SO dalla ISO e col seriale che ti han dato con MSDN AA, ma se ce l'hai installato sul PC rimane attivo e se hai conservato ISO e codice questo si attiverà anche in futuro (ripeto, non so se in questo caso l'EULA venga rispettato).
Office? Office 365 dell'ateneo (ovviamente fino a che sei iscritto, poi la sottoscrizione te la brasano).
Per chi facesse informatica e/o qualcosa di gestionale che richiede la manipolazione di tot dati, con MSDN AA era incluso anche SQL Server per esempio. E il SQL Server native client, dovesse servire, è ovviamente gratis e scaricabile da tutti.
AutoCAD? Alcuni atenei lo offrono free o a prezi irrisori (licenza educational).
Photoshop? Ai tempi Adobe dava fuori le licenze edu a 250€ l'una, a patto che tu dimostrassi (con documenti d'identità e tesserino unviersitario/documento rilasciato dall'uni) che fossi uno studente. Certo 250€ sono tantini comunque per un software, ma sono sempre meglio dei 1000 che ti chiedono per una licenza standard.
Hardware? Alcune unviersità hanno delle convenzioni che ti permettono di acquistare hardware, soprattutto portatili o workstation (che poi ti rimangono a vita, ovviamente, e lo stesso vale per il software che c'è caricato su) a prezzi vantaggiosi.

Le possibilità ci sono... Poi che non tutti le conoscano/le usino è un altro paio di maniche.

*aLe
20-10-2017, 09:48
Non esageriamo, la suite di adobe base costa una pizza e una birra al mese.Vero, ho controllato ora e una licenza di Photoshop CC per uso personale viene 13 euro al mese.
Sinceramente, per quel pochissimo che faccio mi basta The Gimp, ma se dovessi fare qualcosa di più elaborato (ammetto di saper usare benino PS e di essere una capra, anche se quasi ammaestrata, con The Gimp) ci penserei.

zappy
20-10-2017, 10:37
Esclusi pochissimi effetti forse esclusivi delle ultime versioni e che si trovano veramente di rado ( parlo solo a livello teorico perchè pratico non li ho mai visti ), i documenti si aprono perfettamente anche dagli Office vecchi..
no, documenti complessi hanno seri problemi non di formattazione ma proprio di contenuto (che non viene visualizzato). provato sul campo personalmente.

zappy
20-10-2017, 10:40
...
per la cronaca, questo wkend niente smanettamenti, domani giro in bici (a respirare una buona parte dei pm10 della padana temo, ...)
mi sembra una pessima idea :p

nickname88
20-10-2017, 10:49
no, documenti complessi hanno seri problemi non di formattazione ma proprio di contenuto (che non viene visualizzato). provato sul campo personalmente.
Personalmente non ne ho mai visti, però di certo parliamo di % di tutt'altro tipo rispetto a LibreOffice, dove è molto più frequente trovare problemi.

Chiancheri
21-10-2017, 12:51
salve,

stavo provando ieri ubuntu su windows (tramite wsl), dentro una vm con windows 10, ho visto che funziona bene, ma ho provato 2 cosette soltanto. C'è qualcuno che l'ha provato sul serio?

Io sarei curioso di sapere:
1) se posso montare una partizione su una cartella di sistema, così come faccio su linux, per poi accedere ad essa da explorer
2) se posso avviare ubuntu all'avvio di windows
3) se posso usare docker attraverso wsl anzichè boot2docker

fano
22-10-2017, 11:18
Io non so come dire al mio cliente che non posso aprire i file .RAR con Linux mi vergogno troppo :cry:
Può essere mai che sto CentOS "Archiver" non supporta RAR, capirei l'ultimissimo 7zip per dire.... ma RAR?

Lasciamo stare come si vedono i doc con OpenOffice / LibreOffice righe con lo "strike trought" totalmente a caso, tabelle sbudellate, pagine che si ripetono, mah...

Ah poi sono riuscito a prendere la temperatura della CPU abbiamo trovato del codice "sparso in giro" che usava quell'orrida libreria NON documentata pare che il modo giusto su Linux sia fare un for fino a 10 (perché 10?) dentro un'array di strutture e poi fare una ridicola strcmp() con "coretemp" per filtrare la bratta... bello vero?

... preferivo quasi parsarmi un file "a caso" in /proc :D

GTKM
22-10-2017, 11:31
Io non so come dire al mio cliente che non posso aprire i file .RAR con Linux mi vergogno troppo :cry:
Può essere mai che sto CentOS "Archiver" non supporta RAR, capirei l'ultimissimo 7zip per dire.... ma RAR?
Unrar.

Ah poi sono riuscito a prendere la temperatura della CPU abbiamo trovato del codice "sparso in giro" che usava quell'orrida libreria NON documentata pare che il modo giusto su Linux sia fare un for fino a 10 (perché 10?) dentro un'array di strutture e poi fare una ridicola strcmp() con "coretemp" per filtrare la bratta... bello vero?

... preferivo quasi parsarmi un file "a caso" in /proc :D

Ma infatti il concetto di base e' che il sistema dovrebbe essere gestito dando centralita' ai file di testo per ogni cosa.

Per esempio, se usi una distro come Slackware sono pure cosi' ben commentati che sono dei manuali. :D

Le librerie a minch*a che non si sa che fanno non mi piacciono.

fano
22-10-2017, 11:50
Unrar.

Interessante? E perché non è incluso nell'Archiver di Gnome di default?
Io di usare la linea di comando per cose così banali come aprire un archivio non ho più voglia, un tempo mi divertivano ora non più :cry:

Ma infatti il concetto di base e' che il sistema dovrebbe essere gestito dando centralita' ai file di testo per ogni cosa.

Per esempio, se usi una distro come Slackware sono pure cosi' ben commentati che sono dei manuali. :D

Un vero sistema operativo fornisce le API per leggere il nome della CPU, la quantità di CPU usata, la quantità di memoria usata ecc... non "sbatte" tutte le strutture interne del kernel in un'alberatura e via!
Lo sai che manco sono read only vero? E che puoi "brasarti" UEFI in quel modo?

Le librerie a minch*a che non si sa che fanno non mi piacciono.

La libreria di cui parlo è fornita con lo stesso lm-sensors... che non si sa perché, ma ha deciso di spostare i file "virtuali" da un posto a caso ad un altro...
Uno si aspetterebbe usando la libreria di avere il c*lo parato, ma ci scommetto che tra 6 - 7 anni (tanto durano le nostre macchine... e spesso manco vengono dismesso, ma vanno avanti in parallelo) sarà qui a bestemmiare che la libreria ha cambiato l'API ed ora va gloriosamente in SEGFAULT :muro:

Tanto per farsi 2 risate la temperature delle 2 CPU (che poi sono una, un pietoso Atomino con Hiperthreading) è sempre di 42° dovrò mica pensar male?

pabloski
22-10-2017, 13:01
Un vero sistema operativo fornisce le API per leggere il nome della CPU, la quantità di CPU usata, la quantità di memoria usata ecc... non "sbatte" tutte le strutture interne del kernel in un'alberatura e via!

C'e' una valida ragione dietro quella scelta. Unix e' basato sul concetto di composizione, per cui funzioni complesse vengono realizzate invocando in cascata vari programmi.

E quale formato si poteva usare ( parliamo degli anni '70, e' bene ricordarlo ) per scambiare dati tra questi programmi?

E si, aldila' dell'uso o meno di API ad hoc, il formato testo e' limitante oggi giorno, in un mondo fatto di multimedialita'.

Inoltre bisogna tenere presente che le nuovi API devono essere supportate dai software che intendono accedere a certe informazioni. Avendo tali informazioni in file di testo, consente ai programmi non interessanti a certi pezzi d'informazione, semplicemente di leggerli e passarli allo stadio successivo senza elaborarli.

Quindi non e' che gli architetti di Unix erano stupidi, e' che avevano un particolare modello di computing in mente.

GTKM
22-10-2017, 13:11
C'e' una valida ragione dietro quella scelta. Unix e' basato sul concetto di composizione, per cui funzioni complesse vengono realizzate invocando in cascata vari programmi.

E quale formato si poteva usare ( parliamo degli anni '70, e' bene ricordarlo ) per scambiare dati tra questi programmi?

E si, aldila' dell'uso o meno di API ad hoc, il formato testo e' limitante oggi giorno, in un mondo fatto di multimedialita'.

Inoltre bisogna tenere presente che le nuovi API devono essere supportate dai software che intendono accedere a certe informazioni. Avendo tali informazioni in file di testo, consente ai programmi non interessanti a certi pezzi d'informazione, semplicemente di leggerli e passarli allo stadio successivo senza elaborarli.

Quindi non e' che gli architetti di Unix erano stupidi, e' che avevano un particolare modello di computing in mente.

L'uso del formato testuale fu dovuto alla volonta' di facilitare la vita degli umani che usavano poi quei PC.

fano
22-10-2017, 13:17

Esatto Linux / Unix sono relique (relitti?) degli anni '70, oggi questa cosa dei filetti sparsi in giro fa un po' ridere.
Un altra cosa che detesto è come GVIM fa i lock file creando un altro file nascosto con estensione .swp visto che va in crash più spesso che no (beh non è nemmeno raro che ci resti secco il server "unix" su cui tutto il nostro codice risiede) ogni volta che apro il file mi becco il menaggio che è già aperto (?) premo invio furiosamente e lui crea un altro file nascosto .swo... in certi casi sono arrivato fino a .swz :eek:
Un mio collega dice che dovrei cancellarli, io me ne batto la fava ;)

Stupidi no, affatto facevano quello che potevano con i mezzi a disposizione all'epoca...

Modello di computing diverso dal mio ovviamente, visto che io vivo nel 2017 inoltrato non nel 1970 :D

GTKM
22-10-2017, 14:08
Esatto Linux / Unix sono relique (relitti?) degli anni '70, oggi questa cosa dei filetti sparsi in giro fa un po' ridere.
Un altra cosa che detesto è come GVIM fa i lock file creando un altro file nascosto con estensione .swp visto che va in crash più spesso che no (beh non è nemmeno raro che ci resti secco il server "unix" su cui tutto il nostro codice risiede) ogni volta che apro il file mi becco il menaggio che è già aperto (?) premo invio furiosamente e lui crea un altro file nascosto .swo... in certi casi sono arrivato fino a .swz :eek:
Un mio collega dice che dovrei cancellarli, io me ne batto la fava ;)

Stupidi no, affatto facevano quello che potevano con i mezzi a disposizione all'epoca...

Modello di computing diverso dal mio ovviamente, visto che io vivo nel 2017 inoltrato non nel 1970 :D

Colpa tua che non usi Emacs :D

E poi il parsing del testo va fatto con awk, lo sanno tutti :D

kernelex
22-10-2017, 14:11
Lasciamo stare come si vedono i doc con OpenOffice / LibreOffice righe con lo "strike trought" totalmente a caso, tabelle sbudellate, pagine che si ripetono, mah...

prova wps office

fano
22-10-2017, 14:50
Colpa tua che non usi Emacs :D

E poi il parsing del testo va fatto con awk, lo sanno tutti :D

Mi vergono un pochino, ma visto che mi ero rotto la fava di farlo "a mano" con il C era proprio quello che facevo:

system("awk %s [garbage args]", FILE_A_CASO_IN_PROC);

A parte gli scherzi, ma voi lavorate in un'azienda o Linux lo usate solo per hobby? Pensate davvero che vi fanno usare l'editor che vogliono? Da noi si usa VIM già la versione con la "G" è un po' da outsiders... se provi a usare qualcos'altro ti spellano vivo!

Io la password di root mica ce l'ho sulla mia macchina in ufficio, sapete?

Ora ci troviamo in imbarazzo poiché uno dei nostri clienti vuole per forza che usiamo Eclipse (per riuscire a compilare il codice in modo sensato e Dio ce ne scampi per fare modifiche "pasticciate") e il nostro capo non ha il coraggio di parlarne con il Direttore Tennico :eek:

zappy
22-10-2017, 14:54
prova wps office

non mi pare sia open source...

GTKM
22-10-2017, 15:00
Mi vergono un pochino, ma visto che mi ero rotto la fava di farlo "a mano" con il C era proprio quello che facevo:

system("awk %s [garbage args]", FILE_A_CASO_IN_PROC);

A parte gli scherzi, ma voi lavorate in un'azienda o Linux lo usate solo per hobby? Pensate davvero che vi fanno usare l'editor che vogliono? Da noi si usa VIM già la versione con la "G" è un po' da outsiders... se provi a usare qualcos'altro ti spellano vivo!

Io la password di root mica ce l'ho sulla mia macchina in ufficio, sapete?

Ora ci troviamo in imbarazzo poiché uno dei nostri clienti vuole per forza che usiamo Eclipse (per riuscire a compilare il codice in modo sensato e Dio ce ne scampi per fare modifiche "pasticciate") e il nostro capo non ha il coraggio di parlarne con il Direttore Tennico :eek:

Io pero' non capisco che cambi ai "capi" se si usa un editor di testo piuttosto che un altro.

Fermo restando che io ho scritto quelle cose come battuta eh... :D

kernelex
22-10-2017, 15:06
non mi pare sia open source...

non è open.
ma se ci devi lavorare e non ne fai una priorità dell'open...

pabloski
22-10-2017, 15:06
L'uso del formato testuale fu dovuto alla volonta' di facilitare la vita degli umani che usavano poi quei PC.

Anche. E anche per semplificare l'interazione tra programmi. Eravamo anche al tempo in cui si andava affermando il closed source ovunque e le aziende informatiche si comportavano piu' da alchimisti ( che nascondono le loro formule magiche ) piuttosto che da entita' aperte che addirittura danno via pure il codice. Il formato testo era visto come l'unico open e standard, usabile da tutti e per qualsiasi scopo. Un po' come oggi si usano XML e JSON dappertutto ( anche a sproposito ).

fano
22-10-2017, 15:08
Io pero' non capisco che cambi ai "capi" se si usa un editor di testo piuttosto che un altro.

Fermo restando che io ho scritto quelle cose come battuta eh... :D

Politica aziendale? Chi lo sa?

Sono persone over 50 nate in un mondo che ormai non esiste più... la scusa più ridicola che mi dissero per VIM era che così se era nella bratta e doveva editare un file usando la seriale con VIM ci riusciva.
A me - grazie agli Dei - mai capitato di essere così tanto nella bratta... per quanto avere la rete funzionante su Linux non è mica tanto facile eh :p

@kernelex
Se non è open source che senso ha? Tanto vale a questo punto installare Windows ed usare il vero Office tanto le licenze aziendali le hanno... per la segreteria e per i pochi fortunati che svilupppano su Windows (poi lo fanno con Qt, ma vabbhe...)

kernelex
22-10-2017, 15:41
@kernelex
Se non è open source che senso ha? Tanto vale a questo punto installare Windows ed usare il vero Office tanto le licenze aziendali le hanno... per la segreteria e per i pochi fortunati che svilupppano su Windows (poi lo fanno con Qt, ma vabbhe...)

il senso è che una gradisce di gran lunga usare linux ma non può fare a meno di fare un lavoro di taglio "professionale", in questo caso, mi viene incontro qualche programma che, anche se non è open, non mi fa switchare in toto ad altro sistema operativo.

davinci resolve e lightworks sono per me esempi pratici.

fano
22-10-2017, 16:47
Ma io non gradisco usare Linux si era capito sì :D ?

Tanto riesco benissimo a compilare anche da Windows visto che sempre macchine di sviluppo devo andare (e posso aprire pure le mie bravi 54 istanze di GVIM usando Ximing!) ha poco senso se non come "dispetto" costringere gli sviluppatori ad usare Linux come Desktop la CentOs per giunta che - spero concorderete - è la meno user friendly che esista!

kernelex
22-10-2017, 16:55
Ma io non gradisco usare Linux si era capito sì :D ?

Tanto riesco benissimo a compilare anche da Windows visto che sempre macchine di sviluppo devo andare (e posso aprire pure le mie bravi 54 istanze di GVIM usando Ximing!) ha poco senso se non come "dispetto" costringere gli sviluppatori ad usare Linux come Desktop la CentOs per giunta che - spero concorderete - è la meno user friendly che esista!

mi sono infilato random nella discussione e non l'avevo capito :ciapet:

l'articolo era... ah, diffusione dei sistemi operativi.
presumo che sul 6% di OSX ci sia una buona fetta di hackintosh, visto che oggi, macos (compreso high sierra) lo puoi installare quasi su ogni pc.

pabloski
22-10-2017, 19:41

CentOS non installa unrar di default per via dei brevetti. Dovresti prendertela con gli USA non con Linux!

Ah poi sono riuscito a prendere la temperatura della CPU abbiamo trovato del codice "sparso in giro"

Pure io per scrivere un'applicazione in C#/WPF di recente ho preso un bel po' di codice sparso in giro. Ma solo perche' non sono un esperto di quella tecnologia.

Leggere le temperature e' semplice come leggere i file /sys/class/thermal/thermal_zoneX/temp

dove X indica un sensore specifico di temperatura

Non mi pare molto piu' complesso di una chiamata ad un'API.

E comunque siete rimasti parecchio indietro, perche' ormai c'e' sysctl.

fano
22-10-2017, 21:19
CentOS non installa unrar di default per via dei brevetti. Dovresti prendertela con gli USA non con Linux!

Il fatto che Linux si senta "tainted" per un goccino di codice proprietario, mi fa ancora più inc*zzare: mi spiego come mai su Windows lo scarico bello paciarotto dal sito ufficiale e mi funziona senza troppe menate? E' gratis quindi qual è il problema? Filosofico? Politico?

Leggere le temperature e' semplice come leggere i file /sys/class/thermal/thermal_zoneX/temp

Questo era ciò che facevamo prima, ma hanno cambiato il path quindi non è un modo affidabile :mad:

Certo restiamo indietro nell'errata convinzione di avere un po' di stabilità... peccato che a volte ci troviamo a "combattere" visto che i pochi driver esistenti la Cent OS non la supportano: troppo vetusta...

Ma provate a convincere il CTO ad usare Ubuntu se ci riuscite con quella forse (?) funziona tutto, ma non si può usare :D

cdimauro
22-10-2017, 22:45
Lo sai che manco sono read only vero? E che puoi "brasarti" UEFI in quel modo?
Più che "vero", diciamo che un s.o. ben disegnato dovrebbe fornire apposite API.

Non mi pare molto piu' complesso di una chiamata ad un'API.

Meno male che c'è sysctl (che comunque non è un'API "Unix"), così si evita l'assurdità del parsing del file di testo, da parte di un'applicazione che voglia leggere o modificare certi valori.

Ma è un'API davvero bruttissima: una getter + setter combinata per parecchie variabili. Di peggio finora ho trovato l'API di quota, che è un minestrone orribile.

fano
23-10-2017, 09:56
Più che "vero", diciamo che un s.o. ben disegnato dovrebbe fornire apposite API.

Sì è questo che intendo con "vero", Unix / Linux non sembrano avere delle corrette guidelines su come le cose debbano essere fatte sembra che ogni sviluppatore faccia come gli pare :cry:

Meno male che c'è sysctl (che comunque non è un'API "Unix"), così si evita l'assurdità del parsing del file di testo, da parte di un'applicazione che voglia leggere o modificare certi valori.

Per ora non ho "ancora" avuto il piacere di usare sysctl e di "godere" di quanto faccia schifo, ma visto che sta librerietta wrapper che ho dovuto scrivere per nascondere lo schifo ho appena dovuto risciverla per retro-compatibilità la bratta in /proc esiste ancora? O tra 2 - 3 anni quando ci faremo coraggio e passeremo a Centos 7 dovrò risciverla di nuovo?

Ma è un'API davvero bruttissima: una getter + setter combinata per parecchie variabili. Di peggio finora ho trovato l'API di quota, che è un minestrone orribile.

D'altronde la filosofia è "Il Peggio è migliore!", quindi...

Così come trovo assurdo usarla anche per desktop, aspettandosi facilità d'uso quando è una distribuzione che nasce per settore enterprise/server e simili

Quindi o non sai leggere, o non sai l'inglese, o sei masochista...

Beh non sono mica io che installo la CentOS sui Desktop fosse per me ci sarebbe Windows (anche 98 funziona meglio), ma è una scelta aziendale che come dici tu stesso non ha alcun senso!

pabloski
23-10-2017, 10:24
Il fatto che Linux si senta "tainted" per un goccino di codice proprietario, mi fa ancora più inc*zzare: mi spiego come mai su Windows lo scarico bello paciarotto dal sito ufficiale e mi funziona senza troppe menate? E' gratis quindi qual è il problema? Filosofico? Politico?

No no che tainted. Sono le leggi. MS distribuisce forse un decoder rar in Windows? No. Perche' ci sono dei brevetti e andrebbero pagate delle royalties. Un sistema gratuito con quali soldi dovrebbe pagarle? Redhat magari te lo mette ( non lo so, ma credo non ci sia di default lo stesso ) nella sua distribuzione a pagamento, ma CentOS non puo'.

Questo era ciò che facevamo prima, ma hanno cambiato il path quindi non è un modo affidabile :mad:

Cambiato? Stanno ancora in /sys. Era anni fa che stava in /proc. Pero' una modifica del genere ha lo stesso impatto di una modifica all'API. In entrambi i casi devi modificare il tuo programma. Per cui non vedo perche' il metodo Linux dovrebbe essere piu' fastidioso.

Certo restiamo indietro nell'errata convinzione di avere un po' di stabilità... peccato che a volte ci troviamo a "combattere" visto che i pochi driver esistenti la Cent OS non la supportano: troppo vetusta...

Non ho capito. Una vecchia release di CentOS non e' supportata? Perche' non aggiornate allora? sysctl e' presente da 20 anni! Quindi vecchie o nuove release, la syscall ce la trovi.

Ma provate a convincere il CTO ad usare Ubuntu se ci riuscite con quella forse (?) funziona tutto, ma non si può usare :D

Problema del CTO. Se Ubuntu viene offerta come soluzione pure dalle compagnie cloud, evidentemente cosi' male non e'. E ha Canonical dietro, per cui sta ( Ubuntu server in particolare ) al livello di RHEL.

fano
23-10-2017, 12:28
No no che tainted. Sono le leggi. MS distribuisce forse un decoder rar in Windows? No. Perche' ci sono dei brevetti e andrebbero pagate delle royalties. Un sistema gratuito con quali soldi dovrebbe pagarle? Redhat magari te lo mette ( non lo so, ma credo non ci sia di default lo stesso ) nella sua distribuzione a pagamento, ma CentOS non puo'.

Il fatto è che se su Windows installo WinRar (o 7Zip così ho il supporto a tutte 2... chissà come faranno a non pagare sto brevetto! Sono gratis tutte e 2... forse basta non rilasciare anche i sorgenti?) e quando clicco 2 volte su un RAR mi si apre senza menate!

Avevo provato anni fa a installare dalla linea di comando unrar ed il risultato era che l'Archiver integrato in Gnome continuava a non aprirmi una fava, ma potevo farlo "a mano" dal terminale! La GUI quindi a cosa serve?

Cambiato? Stanno ancora in /sys. Era anni fa che stava in /proc. Pero' una modifica del genere ha lo stesso impatto di una modifica all'API. In entrambi i casi devi modificare il tuo programma. Per cui non vedo perche' il metodo Linux dovrebbe essere piu' fastidioso.

No a casa mia una libreria non cambia l'API da una versione all'altra, può cambiare pure tutto quello che vogliono sotto, ma non l'interfaccia lato utente! Su Linux questo sembra la norma ed è questo per me che lo mantiene inchiodato al 3%...

Anche Linus Torvalds è d'accordo con me (ma alla fine nessuno lo c*ga mi pare visto non solo lo fa il kernel, ma qualunque cosa Gnome 3 è totalmente incompatibile con Gnome 2 vero?):
https://lkml.org/lkml/2012/12/23/75

Non ho capito. Una vecchia release di CentOS non e' supportata? Perche' non aggiornate allora? sysctl e' presente da 20 anni! Quindi vecchie o nuove release, la syscall ce la trovi.

Perché sono 50 macchine installate in produzione e si aggiorna versione dell'OS con Linux non sei mai sicuro che il tuo software poi funzioni ancora... abbiamo provato la Cent OS 7 per i prodotti nuovi... abbiamo dovuto patchare persino GCC visto che era bacato :eek:

Problema del CTO. Se Ubuntu viene offerta come soluzione pure dalle compagnie cloud, evidentemente cosi' male non e'. E ha Canonical dietro, per cui sta ( Ubuntu server in particolare ) al livello di RHEL.

Non so probabilmente pensa che Ubuntu significa "Io non so usare Linux"...

Chiancheri
23-10-2017, 12:30
posso capire un'azienda che sceglie una distro di riferimento (anche se in realtà dovrebbe sceglierne 2 una server e una desktop, la 2 facoltativa, ma se proprio vogliono uniformare ne scelgono 1). Ma che senso ha imporre una distro vecchia (a quanto pare non siete sulla 7) e che senso ha scegliere per un utilizzo dekstop centos. A parte questo lamentarsi per il rar da chi usa winrar su windows (lamentarsi di cosa? di doverlo scaricare e installare così come si fa su windows??), mi sembra inutile, a meno che si è a digiuno di linux e al momento di aprire un rar su una distro che non ce l'ha, si rimane basiti. Se si ha un pò di esperienza si trova in 10 secondi la soluzione. In ogni caso noi ogni volta che esce ad una nuova debian (recentemente la 9), testiamo un pò tutti i nostri software per verificare che tutto sia compatibile prima ancora del rilascio, e quando ne siamo sicuri passiamo subito alla nuova versione (in genere dopo qualche mese), proprio per mantenere tutti i moduli e le librerie quanto possibili aggiornate

GTKM
23-10-2017, 13:43
Infatti Linus Torvalds e' il primo a dire che le distro hanno sbagliato tutto, cosi' come ripete giornalmente: "We don't break userspace". Il problema e' che sono tutti gli altri a non seguire certe regole.

zappy
23-10-2017, 18:58
Il fatto è che se su Windows installo WinRar (o 7Zip così ho il supporto a tutte 2... chissà come faranno a non pagare sto brevetto! Sono gratis tutte e 2... forse basta non rilasciare anche i sorgenti?) e quando clicco 2 volte su un RAR mi si apre senza menate!
pensa che in Mint è già preinstallato e non devi neanche fare la fatica di scaricarlo come con Windows... :rolleyes:

cdimauro
23-10-2017, 22:39
Sì è questo che intendo con "vero", Unix / Linux non sembrano avere delle corrette guidelines su come le cose debbano essere fatte sembra che ogni sviluppatore faccia come gli pare :cry:

D'altronde la filosofia è "Il Peggio è migliore!", quindi...
Non scadiamo in questi flame.

E' che Unix è figlio di un'epoca in cui gli smanettoni si mettevano a scrivere codice pensando più all'ottimizzazione per risparmiare cicli di clock e/o byte, che al design/interfaccia. Così ci si ritrova con API orribili, e una filosofia che lascia il tempo che trova.

Unix è vecchio, e purtroppo i suoi figli sono, di conseguenza, nati vecchi.

L'unica cosa è prenderne atto e mettersi l'anima in pace, perché dannarsi non cambierà certo le cose.
Per ora non ho "ancora" avuto il piacere di usare sysctl e di "godere" di quanto faccia schifo, ma visto che sta librerietta wrapper che ho dovuto scrivere per nascondere lo schifo ho appena dovuto risciverla per retro-compatibilità la bratta in /proc esiste ancora? O tra 2 - 3 anni quando ci faremo coraggio e passeremo a Centos 7 dovrò risciverla di nuovo?
Non ne ho idea. Usa l'API e dimentica /proc & /sys.

s-y
24-10-2017, 06:14
il passaggio a systemd (se non ricordo male la centos 7 lo fa) rende il 'sotto' delle distro che lo adottano meno differenziato, e ormai sono poche quelle che non hanno fatto il passo

cdimauro
24-10-2017, 06:57
Meno male! :p

nickname88
29-10-2017, 23:05
...
Ciao Adapter
Vediamo che ti sei riscritto per l'ennesima volta. :rolleyes:

cdimauro
30-10-2017, 07:08
Devi scusare nickname88, ma ti ha confuso con un mega-trollone che infesta il forum, che nonostante i ban si reiscrive per continuare alacremente a spargere FUD contro il suo odiato nemico: Microsoft e i suoi prodotti.

Tu non sei lui, perché il tuo modo di scrivere è abbastanza diverso sia per stile sia per contenti, anche se diversi di essi sono simili. Da qui penso sia nata la confusione nonché reazione di nickname88.

D'altra parte siamo stanchi (mi ci metto pure io, sì) di leggere sempre le stesse cose.

gd350turbo
30-10-2017, 08:39
Ciao Adapter
Vediamo che ti sei riscritto per l'ennesima volta. :rolleyes:

Non credo sia lui...
Si è ri-registrato come Mettler.

cdimauro
30-10-2017, 08:53
Non serve controllare il nick: "adapter" si riconosce dalle sue continue farneticazioni e dal suo stile al veleno.

gd350turbo
30-10-2017, 08:55
Non serve controllare il nick: "adapter" si riconosce dalle sue continue farneticazioni e dal suo stile al veleno.

l'ho detto mille volte, puoi cambiare account ogni giorno, ma il tuo stile rimane quello !

Falcoblu
30-10-2017, 09:08
Il problema di molti fan boys di windows è che hanno paura di linux in quanto si sento dei guru del pc, e linux li rende diciamo pivelli oltre il problema di dover cambiare sistema , quindi si accaniscono a difendere windows anche non riconoscendo i suoi famosi difetti , se poi devono lavorare seriamente il discorso cambia come ho spiegato.

Ci sono molti fanboys di Windows e nessuno ovviamente lo discute, però permettimi di dirti che il tuo intervento mi pare in effetti la stessa cosa nei confronti di Linux , da come lo dipingi sembra che sia l' ottava meraviglia del mondo informatico e coloro che non lo utilizzano sono degli utenti , come dire, indietro e spaventati di fronte a cotanta meraviglia, cosa che personalmente trovo essere certamente non veritiera e finisce per fare assumere a chi descrive Linux in questa maniera esattamente lo stesso ruolo di fanboy.

Tu descrivi il tuo ambito lavorativo dominato da Linux e Mac, io nel mio invece , sono un commerciale, ti posso dire senza alcun problema e senza ovviamente passare per un sostenitore di Windows a prescindere, che in tutte le aziende, magazzini , logistica e quant' altro in cui vado non ho visto un pc con Linux sopra e tutti usano Windows, ad esempio anche ancora XP per il gestionale del magazzino, tutte aziende che con questo s.o. lavorano e sono produttive visto che portano a casa la pagnotta.

Il concetto di Windows cacca e Linux, o Mac , oro personalmente l' ho sempre trovato estremamente discutibile per non dire proprio insensato specie poi in ambito lavorativo, ogni utente/azienda utilizza quello che confà alle sue esigenze ,ecc... e se usa Windows evidentemente questo risponde a queste e non vedo per quale motivo dovrebbe passare ad altro...

gioloi
30-10-2017, 09:12
Non credo sia lui...
Già bannato ancor prima di iniziare a scrivere.
Peraltro, anche il post inaugurale di ettorebevilacqua non scherza quanto a tasso polemico. Di solito, quando si entra in un forum lo si fa un po' più in punta di piedi.

nickname88
30-10-2017, 09:15
Non credo sia lui...
Guarda il commento, è lui, il nick Mettler è stato già bannato.

sono iscritto con nome e cognome, la mia email è [email protected] , la mia pagina di facebook è https://www.facebook.com/ettorebevilacqua , non sono certo un nick fake.
E verrai senz'altro bannato pure con ciò.
Ti rammento un consiglio che ti diedi tempo addietro via pm.
Saluti

zappy
30-10-2017, 09:16
Salve a tutti, mi sono letto buona parte della discussione,...

sono d'accordo con te :mano:, ma cerca di scrivere in italiano :p

gd350turbo
30-10-2017, 09:20
Guarda il commento, è lui, il nick Mettler è stato già bannato.

Tranquillo...
Se è lui si scopre da solo tra un pò !

zappy
30-10-2017, 09:21
... Windows, ad esempio anche ancora XP per il gestionale del magazzino, tutte aziende che con questo s.o. lavorano e sono produttive visto che portano a casa la pagnotta....
infatti XP era un ottimo sistema.
non si può dire lostesso per 8 o 10, che sotto molti aspetti vengono asfaltati da "linux" (il quale ha e continua ad avere cmq dei difetti, questo è palese)

TheZioFede
30-10-2017, 09:42
MMh? In che modo xp è un ottimo sistema mentre 8 e 10 vengono "asfaltati" da linux? Che poi xp è diventato semi-decente dopo il secondo service pack.

TheZioFede
30-10-2017, 09:45
Tranquillo...
Se è lui si scopre da solo tra un pò !

Ma infatti, che senso ha giocare a indovina chi, non capisco il senso di tutto ciò. Tanto se fosse lui si palesarà da solo (e poi nel caso basterebbe segnalarlo invece di botti e risposta di centinaia di post che qualcuno fa con lui).

gd350turbo
30-10-2017, 09:47
Tra diciamo in non informati tecnologicamente e/o non tecnomaniaci, xp è il sistema che molti dei suddetti giudicano perfetto !

Io l'ho provato su un vecchio portatile, vecchio... diciamo preistorico va, e molte delle cose che faccio abitualmente con 7-10 li non andavano.

Questione di gusti

zappy
30-10-2017, 10:20
Tra diciamo in non informati tecnologicamente e/o non tecnomaniaci, xp è il sistema che molti dei suddetti giudicano perfetto !
non ho detto perfetto, ma come interazione con l'utente, a parte alcune migliorie portate da 7, è un desktop fra i migliori sfornati da MS. Di certo 8 e 10 imho (e non solo "m") sono peggiorati sotto molti punti di vista.
Io l'ho provato su un vecchio portatile, vecchio... diciamo preistorico va, e molte delle cose che faccio abitualmente con 7-10 li non andavano.
giusto ieri ho usato un portatile del '99. "preistorico" a chi? :p

zappy
30-10-2017, 10:24
... certamente linux fa schifo per i giochini , per il cad e photoshop. ....

sui giochini non mi esprimo, ma forse non hai mai provato Blender e/o altri sw multipiattaforma più specificatamente cad.

gd350turbo
30-10-2017, 10:25
non ho detto perfetto, ma come interazione con l'utente, a parte alcune migliorie portate da 7, è un desktop fra i migliori sfornati da MS. Di certo 8 e 10 imho (e non solo "m") sono peggiorati sotto molti punti di vista.

alcune cose si, è vero...

Ah bè con il mitico win98 !
Il mio è del 2001, già più recente appunto xp !

zappy
30-10-2017, 10:27
Ah bè con il mitico win98 !
Il mio è del 2001, già più recente appunto xp !
no, veramente era NT4, poi aggiornato a 2K altrimenti non c'era supporto a USB :D

zappy
30-10-2017, 10:31
... il mio account facebook presente da prima del 2010 , ...

certo che essere "un windows hater abbastanza sfegatato rimanendo con i vostri termini , sono abbastanza anticapitalista e contro i governi e sistemi ce abbiamo (non solo in italia), ed essendo amante del open source" e poi avere un account FB dal 2010 è abbastanza sintomo di una sindrome bipolare acuta :O :sofico:
(scherzo eh ;-))

TheZioFede
30-10-2017, 10:34

Beh quella è roba abbastanza soggettiva, io preferisco 10 da quel punto di vista. Ad ogni modo mi piacerebbe che quando si nomina linux si specifichi a cosa ci si riferisce, visto che tu a quanto pare intendevi i suoi DE. (Che poi quali? Perché su linux esiste "quella cosa" chiamata Gnome 3 :fagiano: ).

gd350turbo
30-10-2017, 10:49
ma anche partecipare a una discussione dove si parla di quanto meglio sia un S.O in base a quanti fps faccia :D (la cosa mi ha pure attirato a leggere perchè era da non crederci ) !!!

Anni fa, su hwbot era cosa comune, come parlare di sale e pepe in un forum di cucina !
In quanto win7, dava punteggi superiori a win8!

ps : sono anche un po facebook hater, ma lo uso come se mi serve uso anche windows, perchè si ho principi ma fino a un certo punto nel tagliarmi fuori da ciò che offre il convento.

Non abbastanza hater, io ritengo che facebook sia il male inserito in un server, e mi ci tengo molto molto lontano !

gioloi
30-10-2017, 10:53
essendo io poi un windows hater , un po meno per il mac , nel caso del mac non per questioni capitalistiche (lo ritengo un prodotto meritevole)

Capitalizzazione di Microsoft: 646.56 miliardi di dollari
Capitalizzazione di Apple: 842.19 miliardi di dollari

Il Mac sarebbe meritevole in che cosa? Nei guadagni che fa fare alla Apple? ;)

zappy
30-10-2017, 11:05
...Non abbastanza hater, io ritengo che facebook sia il male inserito in un server, e mi ci tengo molto molto lontano !
sembra una storia di orchi della dreamworks :D

gd350turbo
30-10-2017, 11:13
c' erano liti e lunghe discussioni pure se win7 vs win8 ??

Ehhh, hai voglia te !

io ci devo ogni tanto anche sviluppare , ma avendo io avuto molti traferimenti e amicizie sparse , per rimanere in contatto e ritrovare vecchi amici è stato fondamentale...

Nono, vade retro satana !
Anche la mia fidanzata, ma come fai a vivere senza facebook ?
Io sto benissimo, già ho fatto un eccezione per whatsapp/telegram !

odio anche vodaphone, tim, questo stato ecc ma ovviamente non posso fare a meno di avere il telefonino e lo stato, se non mi voglio traferire in qualche tribù dell'Amazzonia !!!
Anch'io li odio, ma dato uso il telefono e che vivo in luogo senza internet, mi sono adattato al sistema, ovvero se non puoi batterli, alleati con loro...
E ho trasformato una special 400 in una special 10gb, stesso prezzo, ed ho 200gb/mese per internet nella mia casa senza internet (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)

Per lo stato, purtroppo non ho ancora trovato !
:D

Lampetto
30-10-2017, 11:33
Abbiamo un seguace di Stallman? :D

cdimauro
30-10-2017, 11:34
E, come Stallman, molto coerente. :D

gd350turbo
30-10-2017, 12:01
ho dato una scorsa al tuo topic, molto interessante , l' ho messo tra i preferiti poi lo andrò a leggere con più calma, cmq COMPLIMENTI !!!

La necessità aguzza l'ingegno :cool:

nickname88
30-10-2017, 12:11
Salve a tutti, mi sono letto buona parte della discussione, peccato i troppi flame su discussioni ridicole quali quanto spinge più o meno il giochino mentre vedo molti utenti professionali. Il giochino come lo chiami tu corrisponde al settore ludico, attività principale per molti quì dentro e sicuramente una fra le più popolari in ambiente domestico, dove il PC rappresenta anche la piattaforma regina per molti generi oltre che dal punto di vista tecnico. Non che un settore molto trainante, sicuramente più della programmazione web.

E di sicuro una delle attività che giustificano l'utilizzo di una macchina desktop.

Sono programmatore e girando aziende che sviluppano web, ormai noto l'uso massiccio in molte di linux per lo sviluppo.Ormai il trend per lo sviluppo web è usare il mac o linux... e linux avanza motivo ??

Credo che questo ha alzato in parte quella percentuale e credo che aumenterà a discapito di windows costretto oggi guarda caso a dover introdurre la shell linux nel suo sistema , in quanto ha capito che già solo al problema della shell e un certo sviluppo oggi massiccio , può solo perdere quota nonostante il suo bello e costoso e magna risorse visual studio.L'avanzamento al 3% rappresenterebbe un trend ? E Windows che occupa l'85-90% come dovremmo definirlo scusa ?
Sarà anche che il mercato PC si sia contratto e che gran parte di dispositivi dismessi erano PC con Windows, facendo così lievitare leggermente gli altri OS o lo stesso Win7 ? E' un ipotesi anche questa.

la cara vecchia shell sempre più indispensabile per sviluppare, e il poter sviluppare direttamente sul sistema che si usa sul server, oltre che l'uso sempre più ampio di docker che spinge a usare linux , ovviamente tutte cose che si possono fare anche su windows. Si sarà anche ottima per sviluppare ma esistono anche altri settori, non esiste solo la programmazione. Stai dipingendo tutto un tuo quadro basandosi solamente sulle tue esigenze personali e denigrando quelle che non ti piacciono, questo è ciò che vedo dal tuo commento. Ebbene non tutto gira attorno alle tue esigenze e non tutto gravita intorno alla programmazione web ed il gruppo di amici che son passati a Linux non rappresentano il campionamento mondiale.
Mi spiace.

Altro aspetto capire dopo sterili discussioni sulle prestazioni che per quanto possa essere più veloce windows, si deve portare il freno a mano dell' antivirusL'antivirus non ha alcun freno a mano, l'utilizzo delle risorse di buona parte di essi è pressochè impercettibile. Questa è più un arrampicata sugli specchi che altro. Potevi anche risparmiartela sinceramente parlando.

e nonostante il loro falso dire che non gli ha mai dato problemi Quindi stiamo tutti mentendo per proteggere MS ?
Bello sentire questo tipo di commenti, molto aperto alla riflessione vedo.
A me non mi paga se deve essere sincero, un qualsiasi utente accorto difficilmente ha problemi con Win, contrariamente invece a chi non lo è.
Forse qualcuno quì non è così pratico come afferma di essere ... lato html magari, ma lato sistemistico meno.

in diverse aziende (che ovviamente non sviluppano in .net) il S.O usato per la maggiore era linux seguito dal mac, poi qualche windows. Si e nella maggior parte invece è l'esatto contrario, il valore del 3% visto come fosse un record ne è la dimostrazione. Nella mia azienda invece che fornisce supporto alle infrastrutture informatiche c'è solo Windows e lo forniamo anche a tutti i nostri clienti, che a loro volta avevano quasi tutti Windows anche prima di entrare in contatto con noi.

Il problema di molti fan boys di windows è che hanno paura di linuxE il problema dei fanboy Linux invece qualè ? Non sei diverso da loro giudicando il post iniziale.

cdimauro
30-10-2017, 12:26
Il cieco fanatismo...

cdimauro
30-10-2017, 13:11
Ti sei scritto partendo in quarta scrivendo banalità, luoghi comuni, e commenti d'odio, e poi chiedi agli altri in che forum tu sia finito? Dovevi pensarci prima, e informarti.

Comunque è un posto in cui, purtroppo, c'è già gente come te. E non ce n'era affatto bisogno...

gd350turbo
30-10-2017, 13:35
Chiedo ad altri utenti , fatemi capire questo forum è solo per i giochini e svago al computer e le esigenze professionali non sono contemplate ??

Di solito, chi lo usa per lavoro, ha poco tempo di cazzeggiare sui forum...
Quindi i commenti di utilizzatori professionali, sono in minoranza !

s-y
30-10-2017, 13:38
oh, vedo che dopo giorni di noia si è ripreso a sbaruffare
sospiro di sollievo

LukeIlBello
30-10-2017, 13:53
certo che essere "un windows hater abbastanza sfegatato rimanendo con i vostri termini , sono abbastanza anticapitalista e contro i governi e sistemi ce abbiamo (non solo in italia), ed essendo amante del open source" e poi avere un account FB dal 2010 è abbastanza sintomo di una sindrome bipolare acuta :O :sofico:
(scherzo eh ;-))

quoto :asd:
ma come sei anticapitalista e usi fb :sbonk:
e magari ti vedi amici e il grande fratello :doh:

gd350turbo
30-10-2017, 14:00
ok, ma quindi ci sono tali utenti, per cui si possa discutere in merito al titolo del topic , minoranza che sia o no ??

ci sono, ma sono pochi e scrivono ancora meno...
Io sono qui da quasi 15 anni e in tutta sincerità ti dico che se cerchi discussioni squisitamente professionali, non è questo il luogo che fa per te specialmente nelle news !

Puoi tentare di andare nell'area specifica del forum, quindi aprire un tread e vedere se vi scrivono persone di tuo interesse, li la situazione è più tranquilla che non in area news.

LukeIlBello
30-10-2017, 14:02
evidentemente è questo che tira del forum, non certo l'argomento del topic, dove cè un topic di 50 pagine mi pare dove si parla solo di win meglio di linux e mai del titolo del topic, sempre motivo per cui mi sono iscritto per cavare fuori l'argomento da utenti più sensati e non cosi tritati da guerre di religione.

non critico il forum o dove io sia capitato , visto che ormai il livello di discussioni su internet oltre questo livello tende a non andare , anzi questo è anche più tranquillo, ma ormai è evidente che l'argomento del topic nessuno lo vuole trattare.

vabbè ma tu hai scritto nel forum come una riserva che al 70' del 2t entra in gioco con un fallaccio a gamba tesa sull'attaccante, e poi si stupisce del perchè non ci sia un clima alla "joga bonito" :asd:
forse prima che entrasse c'era :sbonk:

cdimauro
30-10-2017, 14:11
potresti riportare dove io scrivo in che forum io sia finito ??
"Chiedo ad altri utenti , fatemi capire questo forum è solo per i giochini e svago al computer e le esigenze professionali non sono contemplate ?? "
potresti riportarmi le frasi di odio ??
"** chiedendo scusa ai sensibili di win , mi pare di capire che parlare dei difetti che tutti dicono di win , è una provocazione, ma non so come riferirli diversamente *** .

*** linux fa schifo (non sia mai una certa "intelligente" sensibiltà )"
potresti riportarmi i luoghi comuni e banalità ??
"la cara vecchia shell sempre più indispensabile per sviluppare
[...]
poter sviluppare direttamente sul sistema che si usa sul server
[...]
l'uso sempre più ampio di docker che spinge a usare linux
[...]
tutte cose che si possono fare anche su windows"
Per la serie, te le canti e te le suoni da solo.

Sia chiaro: da sviluppatore lavoro su Windows da anni, pur avendo a che fare con Linux.

E NON AMO ASSOLUTAMENTE LA SHELL. Amo visceralmente Total Commander, con diverse estensioni/plugin/filesystem.

Se non ti basta quello che t'ho riportato, fammi sapere che ricomincio a quotarti.
ad ogni modo ho capito, attendo questa tua risposta e poi elimino l'account.
Fatto. Da siciliano, speriamo che almeno la parola tu la sappia mantenere.

marcram
30-10-2017, 14:13
ci sono, ma sono pochi e scrivono ancora meno...
Io sono qui da quasi 15 anni e in tutta sincerità ti dico che se cerchi discussioni squisitamente professionali, non è questo il luogo che fa per te specialmente nelle news !

Puoi tentare di andare nell'area specifica del forum, quindi aprire un tread e vedere se vi scrivono persone di tuo interesse, li la situazione è più tranquilla che non in area news.
Quoto.
Gli utenti più esperti tendono a seguire direttamente la sezione che gli interessa, non seguono la sezione news che, purtroppo, tende ad essere lacunosa e in netto ritardo rispetto ad altre testate.
Le sezioni interne, invece, sono molto più efficienti e popolate rispetto ad altri forum.
Per quanto riguarda la diatriba Windows/Linux, lascia stare, non concludi mica nulla, ogni volta che si accenna l'argomento nascono crociate di religiosa memoria...

nickname88
30-10-2017, 14:19
ok, ma che ci azzecca con il discorso che linux è salito diciamo di scatto nel giro di poco tempo , visto poi a confronto di win l'assenza dei games ??
Ci azzecca in parte dal fatto che qualcuno era partito dicendo che il gaming su Linux con Steam stesse evolvendo e fosse a buon punto e che ciò poteva essere motivo di traino.
Si è fatto solamente notare che Linux è ancora indifendibile sotto questo aspetto e la parola "skifo" era inerente a ciò, non in generale.

ammazza , ho capito che bisogna stare attenti a una certa sensibilità, ma non ti sembra di esagerare , mi puoi spiegare che parole devo usare per dire che linux è passato in un mese da un 2,5% a oltre 3%, visto che il termine tecnico trend non va bene e sicuramente tanti altri "aumento" "incremento" "tendenza" visto che portano lo stesso concetto ??
Contrazione di mercato si intende che il mercato PC in generale è in declino, quindi calano le vendite e si dismettono i dispositivi già presenti. Se diminuisce il num totale di dispositivi che formano il campionamento, le percentuali di conseguenza cambiano, specie se a risentirne sono i dispositivi con Windows ( essendo il più diffuso, ha maggior probabilità ).
Quindi è logico che gli altri aumentino a livello di %, così come ci furono aumenti anche da parte di Win7 o XP in varie occasioni.

Da 2.5% a 3% è un aumento consistente, ma sempre di 0.5% stiam parlando.

non è il caso di leggere bene i post prima di commentarli ?? o chiedere di esprimere meglio i concetti se scritti male ??

l'ho messo su 2 post, parlando appunto di quello che io ho PERSONALMENTE ho notato NELLA MIA piccola esperienza.

Ho anche scritto che mi sono iscritto e sto partecipando appunto per capire la questione e vedere altri punti di vista perchè il mio è limitata allo sviluppo del web e dove questa mia valutazione può essere sbagliata, appunto la ricerca del confronto (non malato e paranoico) su questo forum (o devo andare su un forum di cucina ??) difficile da comprendere ?? Non mi è sembrato dal tuo approccio.

non lo so, domanda da 10 milioni di dollari, ma è quello che sento sempre dire da chi affezionato a windows e lo ritiene un S.O molto superioreWindows "molto superiore" nessuno lo ha mai sostenuto a carattere generale, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni in base alle sue esigenze.
Contrariamente invece sono contestabili quelli che mascherano le mancanze, che parlano senza aver mai analizzato il contesto o che non sanno argomentare se non con il proprio gusto personale un presunto vantaggio di uno o dell'altro.

Personalmente non avrei mica problemi a mollare Windows se Linux offrisse la stessa compatibilità, supporto drivers alla pari e performance di Windows ( meglio se superiori ) negli ambiti richiesti. Ma al momento la situazione non è questa e quindi dal mio punto di vista Linux non è nemmeno da prendere in considerazione per me.

Se Linux fosse una piattaforma di riferimento per "il giochino" come lo chiamo tu, quì dentro il 90% avrebbe Linux.

sempre per mia esperienza che non fa testo basata molto sugli amici che puntualmente hanno tale problema anche se sono accorti (magari per gli inesistenti virus ?? ), ma sopratutto in ambienti dove esistono server , non pochi sistemisti mi dicono che si appoggiano per alcuni servizi ai server linux in quanto hanno macchine nemmeno mai riavviate e non si bloccano come dicono LORO (non io) ciclicamente i server win gli si impiantano, certo evidentemente hanno poca accortezza, questo è quello che io sento dire da ignorante, immagino tu ne sai più di me e hai esperienza in merito , magari ci puoi spiegare il motivo perchè molti dicono questo.
Io sono un sistemista e conosco quasi esclusivamente solo Win Server su tutti i clienti in cui ho mai lavorato, che a loro volta sono basati sulla stessa base desktop e generalmente non danno problemi, le problematiche che sostieni raramente avvengono e non necessariamente per via dell'OS. Quindi adesso come la mettiamo ?
Facciamo che la mia testimonianza è falsa e la tua è vera ?

Io non sto affermando nulla, non mi nascondo nel dire che sono un windows hater come altre cose fin troppo capitalistiche per i miei gusti.
siamo alla gara di chi ha il pisello più lungo ?? possibile che ti dia cosi tanto fastidio e paura un insignificante 3%
che odiano windows e microsoft perchè sono folli fuori di testa e non capiscono un cazzo ??
A me urta ? Non sono io quello che si è iscritto in un forum e letto 500 post e scritto mezzo romanzo per poter idolatrare il suo pensiero. :rolleyes:

Lampetto
30-10-2017, 14:20
Scusa Ettore, spero non ci sia problema se ti do del tu, solo una riflessione veloce visto che lavoro. Qui si parla di freddi numeri, market share dei sistemi operativi, un argomento sul quale si può discutere e analizzare. Purtroppo questo thread è diventato terreno di scontro per colpa di un soggetto pluribannato.
Riguardo la filosofia dei sistemi, spero resti in un ambito prettamente tecnico e non si trasformi in filosofia di vita, e che “open” non vuol dire “libertà”, ma solo un modo di intendere lo sviluppo di software e del suo utilizzo...

gd350turbo
30-10-2017, 14:24
avevo letto un po sopratutto il fan di win libero di dire linux merda ma non accetta nemmeno che si dica trend del 3% di linux che si offende , non mi aspettavo una discussione professionale, ma ingenuamente raccogliere l'opinione di qualche utente nel merito del titolo del topic.

Forse complice anche il basso livello delle news postate, questa area è più che altro cazzeggio, e varie guerre di religione, windows - linux e apple - android la fanno da padrone...

ad ogni provo a cogliere il consiglio, è evidente che qui è solo una perdita di tempo, se non per sfogare le proprie piccole frustrazione, cosa che potrei fare ance io sfottendo grazie ai loro assist certi utenti che non ragionano cosi lucidamente certamente accecati, ormai lo prendo come esempio principe , contestarti pure se dici trend del 3% dimostrando quanto molto ridicolamente sia impaurito da questo, e questo poi sarebbe parte del offendere , la gamba tesa , dire cazzate ecc .

Le possibilità in area tematica sono superiori, prova e poi vedi...

mha !!! povero mondo, povera umanità !!

Lo dico sempre anch'io !

nickname88
30-10-2017, 14:35
Chiedo ad altri utenti , fatemi capire questo forum è solo per i giochini e svago al computer e le esigenze professionali non sono contemplate ??

In teoria come dice il nome è un portale dove il core è o dovrebbe essere l'aggiornamento dei componenti hardware con tutte le discussioni ad essere annesse. Se nella tua professione non c'è questo aspetto, nè ti interessa personalmente parlando allora mi sembra che tu sia capitato nella comunity errata.

cdimauro
30-10-2017, 15:32
Oh, ma ancora qui sei dopo che avevi scritto questo:

"attendo questa tua risposta e poi elimino l'account"

La risposta l'hai avuto. Adesso dovresti mantenere la parola. :read:

nickname88
30-10-2017, 15:59
Salve.
Forse è il caso che lei si rilegga meglio tutto il thread prima di rispondere ulteriormente a certe persone, ma neppure serve che lei lo legga tutto, basta che parta da pagina 4...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2830658&page=4

Questo le eviterà di perdere il suo tempo a rispondere a chi no sa neppure come si installa un pacchetto .deb di Linux.

Poi se vuole maggiori delucidazioni, mi contattatti alla mia casella mail usando la stessa mail che ha messo nel suo secondo messaggio così ci facciamo 4 chiacchiere...;)

[email protected]
Ciao Adapter, hai pure un altro nick ;)
Colui che non conosceva i pacchetti deb ora li conosce.
Te invece hai imparato ad usare il task manager in questo periodo ?

gd350turbo
30-10-2017, 16:00
Bon, ora siamo a posto...:sofico:

cdimauro
30-10-2017, 16:19
Bentornato
Ma anche no!

s-y
30-10-2017, 16:39
a me pare che il problema sia tanto la botta quanto la risposta (anzi le risposte, dato che subito arriva l'orda a specchio)

scritto questo, unsuscribe e buon proseguimento

pabloski
30-10-2017, 16:58
HAHAHAHA ma state ancora a sbattere su questo thread? Che poi siete praticamente tutti OT, dato che qui si dovrebbe parlare del market share di Linux. Windows c'entra come i cavoli a merenda in tutto questo.

TheZioFede
30-10-2017, 17:02
quoto :asd:
ma come sei anticapitalista e usi fb :sbonk:
e magari ti vedi amici e il grande fratello :doh:

scherzi? gli "antisistema" ci vivono su facebook :asd:

nickname88
30-10-2017, 17:26
quindi dopo che mi si dice "corrisponde al settore ludico, attività principale per molti quì dentro"
Chiedi ma fuori dal thread.
Buona idea quella di alternare i due nick per darsi manforte da solo. :read:

pabloski
30-10-2017, 17:33
è evidente che certi argomenti non si possono toccare, certi utenti non lo permettono , io ci ho provato.

E lascia perdere allora. Io ho smesso di rispondere appena ho capito che ci sono i soliti 3-4 gamers che considerano Windows la loro madre. Non glielo puoi toccare. E ti diranno che Linux fa schifo, e' una m***a e s'inventeranno esempi di cosa manca su Linux ( o non ha lo stesso look&feel rispetto a Windows ) per sostenere la loro tesi.

Non c'arrivano che a me che faccio il programmatore non frega un tubo che i videogiochi su Linux non ci siano. E nemmeno uso schede audio ultra-professionali. Mi interessa avere uno stack software estremamente potente e versatile e adatto ad un'infinita' di scopi ( col cavolo che riesci a ficcare Windows su un drone! ).

E mi fa piacere notare che ormai l'interesse verso Linux e' forte e proviene da colossi dell'IT. E infatti i miglioramenti si notano.

El Tazar
30-10-2017, 18:17
scusate, ma dove trovo l'opzione per eliminare l' account ??

Prova a chiedere a quei farfalloni dei gamers

GTKM
30-10-2017, 18:37
Nessuno ha detto al programmatore che magari c'è gente che preferisce Visual Studio e PowerShell a Bash e qualsiasi altra cosa?

E che magari installa i subsystem di Ubuntu, openSUSE e SLES su Windows 10 per testare, eventualmente, qualcosa?

I bravi programmatori non devono per forza usare BASH per campare, di solito hanno solo bisogno di solide basi di *matematica*, e qualche bella scorpacciata di teoria.

PS: per me GNU/Linux è solo Slackware. Il resto è un accrocchio.

Lampetto
30-10-2017, 19:06
Salve.
Forse è il caso che lei si rilegga meglio tutto il thread prima di rispondere ulteriormente a certe persone, ma neppure serve che lei lo legga tutto, basta che parta da pagina 4...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2830658&page=4

Questo le eviterà di perdere il suo tempo a rispondere a chi no sa neppure come si installa un pacchetto .deb di Linux.

Poi se vuole maggiori delucidazioni, mi contattatti alla mia casella mail usando la stessa mail che ha messo nel suo secondo messaggio così ci facciamo 4 chiacchiere...;)

[email protected]

Ma non ti stanchi maiiii adapter???

gd350turbo
30-10-2017, 19:30
Ma non ti stanchi maiiii adapter???

Se non gli rispondiamo più, vedrai che si stufa.

Varg87
30-10-2017, 19:42
Here we go again. :asd:

GTKM
30-10-2017, 19:45
è evidente che non conosci i problemi pratici del motivo per cui diventa cosi indispensabile e dove sono i limiti del subsystem che citi , tanto per citarti un problema da come dici uno dovrebbe tradurre i comandi (quando possibile) tipicamente bash sui sempre più numerosi strumenti necessari , per poi doverli rifare per bash per il deploy su server , o anche usando il subsystem trovarsi sorprese in produzione, potresti citare docker come soluzione (parziale) ma anche li sono problemi tra ambienti diversi, e non trovi molta documentazione sulle problematiche di questo tipo tra ambienti diversi che fa perdere solo molto tempo , si vede che non sei programmatore o non conosci le problematiche dello sviluppo , anche dalla affermazione che bisogna avere forti base matematiche, non è cosi.

Una azienda non sprovveduta che sviluppa per il web con strumenti attuali, ti segherebbe subito in un colloquio di lavoro perchè dimostri che non conosci il concetto di produttività !!!

cè chi usa visual studio e rimane non a caso verso un certo tipo di programmazione molto legata al solo ambiente windows , in molti casi restando indietro rispetto alle nuove tecnologie.

bella la slackware, ma anche li lo stesso problema , ambiente quanto più uguale al server accrocchio o no , cmq seguendo il tuo ragionamento slackware è un accrocchio rispetto free bsd , 0,1 % market share bestemmia sempre seguendo i fan di windows qui.

Per essere bravi programmatori bisognerebbe avere qualche piccola base di algoritmica, il che richiederebbe (volendo approfondire) delle basi matematiche.

Cose ovviamente non necessarie per mettere insieme quattro righe di HTML.

P.S.: tu non conosci il concetto di programmazione, pensando che sia solo creare siti web, evidentemente.

GTKM
30-10-2017, 21:35
Il bello è che non sa che facciamo e che studi abbiamo alle spalle, ma sicuramente non capiamo niente di programmazione. Che, specifichiamo, è solo quella legata al web, ossia l'unica cosa che sa, lui.

P.S.: Ettore, chi ti ha detto che sono un fan di Windows? Che ne sai di che OS io usi?

Meglio ignorare direttamente vah. Sto forum sta scadendo tanto.

gioloi
31-10-2017, 05:16
45 messaggi in un giorno, tutti nello stesso stupido topic dove "scrivono i troll e si fanno guerre di religione"? :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2017, 07:02
45 messaggi in un giorno, tutti nello stesso stupido topic dove "scrivono i troll e si fanno guerre di religione"? :asd:

È andato a dormire, spero riposi bene e più tardi ritorni in piena forza per riprendere la sua guerra contro i cattivi.

Il bene contro il male, è un tema vecchio ed abusato ad Hollywood e nel cinema in generale, ma che ci poso fare, a me piace sempre vedere il solo (buono) contro i tanti (cattivi). Speriamo che alla fine vinca, i finali in cui il buono perde, seppur più realistici, mi lasciano troppo l'amaro in bocca:(

Forza Ettore! :read:

cdimauro
31-10-2017, 07:49
Veramente già dal primo messaggio si capiva che tipo fosse. Semplicemente adesso che ha deciso di andarsene sta mostrando il peggio della sua personalità, non avendo più nulla da perdere.

D'altra parte è arrivato qui senza sapere che tipo di forum fosse, e sparando subito a zero su chi gli sta sullo stomaco, senza nemmeno essersi degnato di leggere la discussione dall'inizio dove quanto meno avrebbe potuto (e dovuto, se poi decidi di replicare ad altri) capire le posizioni di ognuno.

E così adesso s'è ridotto a insultare anche utenti linuxiani di lunga data, difensori dell'open source e/o del software libero, utenti Windows incazzati con Microsoft per le politiche di Windows 10, trattandoli tutti allo stesso modo: utenti winzozziani difensori del male assoluto (Micro$oft). :asd:

cdimauro
31-10-2017, 08:06
Cavallo di battaglia? Ne ha fatto una questione psicologica! :D

Magari è un laureando in psicologia che ci sta usando come cavie per scrivere la sua tesi di laurea sul neo-bullismo forumense. :asd:

GTKM
31-10-2017, 08:21
Io ancora non ho capito perché uno è programmatore solo se sviluppa per il web. A me ha fondamentalmente dato dell'incompetente solo blaterando le solite cose su quali tecnologie si usino in quel settore.

Quindi tutti quelli che lavorano su altri software non sono programmatori. :D

cdimauro
31-10-2017, 08:39
Già. E tu sei il peggiore, perché sei pure Slackw... ooops maledettamente Windowsiano. :asd: Confessa: hai ceduto al lato oscuro, preferendo quella schifezza di PowerShell a bash. :asd:

E sì, è un professionista stagionato che dimostra tutta la maturità derivante dalla sua età. :D

gd350turbo
31-10-2017, 08:42
Cavolo, non pensavo che a metterlo in moto dopo non si spegnesse più :D

Hai creato un mostro !
:help:
Possiamo fare anche a meno di alex ora !

oatmeal
31-10-2017, 08:50
È davvero una delle poche volte che leggere un thread mi fa rimanere senza parole.
Almeno non ci si annoia

GTKM
31-10-2017, 08:59
Già. E tu sei il peggiore, perché sei pure Slackw... ooops maledettamente Windowsiano. :asd: Confessa: hai ceduto al lato oscuro, preferendo quella schifezza di PowerShell a bash. :asd:

E sì, è un professionista stagionato che dimostra tutta la maturità derivante dalla sua età. :D

Ma se gli dico di quella libreria, e del mio attuale impegno nel renderla multipiattaforma, divento più programmatore ai suoi occhi?

gd350turbo
31-10-2017, 08:59
È adapter super Saiyan
Lo sconfiggero' con le DirectX della 1080 Extreme oc amp overvolt

Si però ci vuole un overclock livello 5... Ha un imac 27" !:sofico:

TheZioFede
31-10-2017, 09:01
magari era un'altra personalità di adapter :O
mi piacerebbe capire come ha trovato sto thread visto che manco era in prima pagina quando l'ha resuscitato :D

cdimauro
31-10-2017, 09:01
Ma se gli dico di quella libreria, e del mio attuale impegno nel renderla multipiattaforma, divento più programmatore ai suoi occhi?
No: solo più venduto alle multinazionali ultra capitalistiche (tranne Eippol, ovviamente, perché quella l'ha salvata). :O

gd350turbo
31-10-2017, 09:02
io ero veramente convinto che si trattasse di una goliardata e
non di una cosa seria :D

Idem...
Però è divertente, aspettiamo che si svegli ora !

cdimauro
31-10-2017, 09:09
Eh no. Non può andarsene così. Io voglio vedere i ninja e tutti questi users Linux che non hanno da fare di meglio durante il giorno che spammare su richiesta del buon Ettore.
PSH> "<Esprime disappunto>"
<Esprime disappunto>
Fixed! :O

gd350turbo
31-10-2017, 09:10
Si svegliNO. Ha detto in un precedente messaggio che sono più persone che si danno il cambio (c'è anche suocuggino) per portare avanti questa nobile e proficua battaglia. Io ho già detto che è a capo della SPECTRE

Hai ragione, va usato il plurale, ha detto che richiama utenti linux da altri siti !
Al mio segnale, scatenate il pinguino !
:sofico:

GTKM
31-10-2017, 09:16
Ma lo sa che Torvalds i soldi li ha fatti e li fa grazie alla Borsa? E che gran parte del codice di Linux viene da sporche aziende ultra-capitaliste tipo Intel?

cdimauro
31-10-2017, 09:47
Le hai proprio azzeccate tutte, eh! Mischiando al solite cose diverse, e non avendo la minima idea di chi siano gli utenti che stai attaccando.

Confuso e felice. :asd:

E lo spasso continua. :D

Averell
31-10-2017, 09:49
Ha energie da sprecare, il ragazzo....:asd:

Sezione news:
da chiudere...:read:

El Tazar
31-10-2017, 09:49
Al di la di tutto...ma io i post di ettore faccio davvero fatica a capirli.
Il senso alla fine lo capisco ma sono scritti veramente male, mi devo impegnare nella lettura.

cdimauro
31-10-2017, 09:50
E che pretendevi, che li scrivesse un membro dell'Accademia della Crusca. :asd:

Magari sarà un novello Pirandello, ed è per questo che non si fa capire (apposta). :D

Averell
31-10-2017, 09:52
esprimi perfettamente l'anima peggiore del web ;)

Secondo me, più dell'acqua hai bevuto il vino :read: ...

gd350turbo
31-10-2017, 09:55
Secondo me, più dell'acqua hai bevuto il vino :read: ...
:winner:

Averell
31-10-2017, 09:58
...penso che molti si siano persi nella confusione dei tuoi monologhi.
praticamente è come se avesse fatto una domanda di lavoro c/o il circo Togni proponendosi nella fattispecie per la posizione di CLOWN :read:

El Tazar
31-10-2017, 09:58
RIASSUNTO (https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk) :asd:

Averell
31-10-2017, 10:04
dai che fa curriculum :asd: , insisti che se poi cercano davvero un giullare hai buone possibilità di essere preso in considerazione!

FunnyDwarf
31-10-2017, 10:08
tutta 'sta caciara proprio in questa discussione, proprio in questi giorni? Dico, ma che strano tempismo.

gd350turbo
31-10-2017, 10:10
tutta 'sta caciara proprio in questa discussione, proprio in questi giorni? Dico, ma che strano tempismo.

Secondo me hanno cambiato il dosaggio di psicofarmaci al nostro amico...

cdimauro
31-10-2017, 10:11
RIASSUNTO (https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk) :asd:
RIASSUNTO (https://www.youtube.com/watch?v=1FJKqTUZdH8&t=21s) :asd:

EDIT:
cmq si è da tesi dio laura sul bullismo del web !!
C.V.D. :asd: :asd: :asd:

pabloski
31-10-2017, 10:13
Veramente già dal primo messaggio si capiva che tipo fosse. Semplicemente adesso che ha deciso di andarsene sta mostrando il peggio della sua personalità, non avendo più nulla da perdere.

Pero' fa il paio con quei due campioni difensori del sacro Windows. Per loro Linux e' letame perche' non supporta i miticissimi videogames con cui loro sprecano intere giornate :D

Il fatto che Linux sia la spina dorsale di Internet, dell'IoT, dei big data, per loro non conta nulla.

cdimauro
31-10-2017, 10:13
Pero' fa il paio con quei due campioni difensori del sacro Windows. Per loro Linux e' letame perche' non supporta i miticissimi videogames con cui loro sprecano intere giornate :D

Il fatto che Linux sia la spina dorsale di Internet, dell'IoT, dei big data, per loro non conta nulla.
Ma perché hai interrotto l'idillio, pabloski? :muro:

Averell
31-10-2017, 10:16
Non ci vuole nulla ad aprire un profilo FB con due foto prese a caso da internet.

per fare bella figura ci avrei messo almeno la foto del famoso nerettino con sciarpa e cappello! :D

gd350turbo
31-10-2017, 10:17
ho amici morti per psicofarmaci, e detesto le case farmaceutiche, mentre qui cè chi si droga pesantemente con allucinogeni, e chi non si droga affatto e ne avrebbe bisogno per aprire un po la microba mente che dimostra di avere.

Guarda che non era riferito a te, :cincin: ma ad una persona che io e funnydwarf conosciamo bene...

pabloski
31-10-2017, 10:18
Ma perché hai interrotto l'idillio, pabloski? :muro:

Boh, pensavo si potesse discutere di Linux, del gain nel market share di questi anni, ecc...

Hanno fatto deragliare la discussione con "Windows ce l'ha piu' lungo", "Linux 4ever", "videogames rulez".

Cioe', Linux e' un ottimo strumento che puo' aiutarci a diffondere la cultura informatica, come fecero Commodore e soci negli anni '80. Magari a questo giro con un occhio di riguardo all'IoT, ai droni, alla robotica in generale.

Visto che i politici parlano tanto di innovazione, ripresa, Italia che risorge come una fenice. Magari serve un po' piu' di cultura informatica ( e meno latino )...

cdimauro
31-10-2017, 10:22
Boh, pensavo si potesse discutere di Linux, del gain nel market share di questi anni, ecc...

Hanno fatto deragliare la discussione con "Windows ce l'ha piu' lungo", "Linux 4ever", "videogames rulez".

Cioe', Linux e' un ottimo strumento che puo' aiutarci a diffondere la cultura informatica, come fecero Commodore e soci negli anni '80. Magari a questo giro con un occhio di riguardo all'IoT, ai droni, alla robotica in generale.

Visto che i politici parlano tanto di innovazione, ripresa, Italia che risorge come una fenice. Magari serve un po' piu' di cultura informatica ( e meno latino )...
Ma magari prima aspettiamo che il poeta prestato alla programmazione se ne vada?

gd350turbo
31-10-2017, 10:24
che leoni da testiera senza minimo di palle e con l' anonimato !!!

A dir la verità e senza sfottò in mezzo...

Io posso scegliere un profilo a caso di facebook, ce ne sono un miliardo, hai voglia a scegliere...

Mi creo una gmail con quel nome...

e mi iscrivo a questo forum con quel nome, ma chi mi dice che quel profilo facebook, sia la stessa persona che scrive qui ?

zappy
31-10-2017, 10:26
Si può restare un minimo su un tema "informatico"?
ed è un invito a tutti.

Vediamo chi si dimostra + maturo e la smette per primo.
ho la penna, faccio la classifica.
Grazie.

zappy
31-10-2017, 10:28
...Io posso scegliere un profilo a caso di facebook, ce ne sono un miliardo, hai voglia a scegliere...
Mi creo una gmail con quel nome...
e mi iscrivo a questo forum con quel nome, ma chi mi dice che quel profilo facebook, sia la stessa persona che scrive qui ?
OT: Quello che dici, così a naso, è penale.
qualcosa tipo sostituzione di persona e millantato credito.

Lampetto
31-10-2017, 10:30
Non pensavo che questo thread arrivasse a tanto, ero convinto che con Frankehsthein avesse visto il peggio, mi sbagliavo :asd:

questa mattina ho persino fatto tardi al lavoro per leggere questo romanzo :asd:

pabloski
31-10-2017, 10:32
Comunque aggiungo materiale per flame ( tanto ormai ) https://www.reddit.com/r/videos/comments/79qb1k/microsofts_director_installing_google_chrome_in/

:D :D

Malek86
31-10-2017, 10:36
Per favore basta con le statistiche di netmarketshare. Non sono affidabili ed e' una societa' pagata da partner commerciali.
Usate StatCounter, che e' molto piu affidabile, non-profit e ha molti piu dati:

http://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/worldwide

Uknown - 2.06%

Si sono accorti del mio computer con Windows 95? E pensare che non sono nemmeno connesso alla rete :O

cdimauro
31-10-2017, 10:39
L'unico programmatore al mondo... con la memoria difettosa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45136358&postcount=566). :asd:

cdimauro
31-10-2017, 10:43
E pure l'unico professionista che non conosce LinkedIn. :D

cdimauro
31-10-2017, 10:47
https://www.youtube.com/watch?v=LPCVpPdyz3c&t=14m42s

gd350turbo
31-10-2017, 10:54
OT: Quello che dici, così a naso, è penale.
qualcosa tipo sostituzione di persona e millantato credito.

Appunto...
Se guardi qualche pagina fa, il nostro amico pluribannato si era reiscritto usando nome e cognome di un avvocato di Alessandria...

pabloski
31-10-2017, 10:55
Se si diffonde poco vuol dire che l'interesse e' basso.
Da esterno mi viene da dire questo.

Ci sarebbero in realta' da fare un paio di precisazioni:

1. l'interesse e la diffusione di Linux non sono bassi, lo sono ESCLUSIVAMENTE nel settore dei personal computer

2. c'e' una lunga storia di pratiche commerciali illecite che hanno portato Windows ad avere il primato ( wikipedia ne parla estensivamente )

3. altri OS hanno fatto una brutta fine a causa di tali pratiche illecite ( quindi non e' solo Linux ad aver patito, anzi e' quello che ne ha sofferto meno )

4. abitudine, quel qualcosa che produce stagnazione in un dato settore. Windows Phone non sfonda perche' la gente e' ormai abituata ad Android. Stesso discorso Windws-Linux su PC.

Ovviamente ognuno puo' provare Linux, e' gratuito e ottenibile scaricando un'ISO. Il punto e' che il grande pubblico nemmeno sa che esiste Linux.

Questo giusto per puntualizzare, non voglio avviare una nuova flame war. Faccio semplicemente notare che gli scarsi risultati di Linux su PC non sono solo legati a mancanze vere o presunte del sistema operativo. Che poi se arriva l'utenza, le compagnie interessate si scapicolleranno per colmare le lacune.

Nemmeno Windows e' nato Windows 10. Ricordo il pessimo Windows ME, lo zoppicante XP, il super crashante NT 4. Per cui domanda da parte dell'utenza = scapicollamento per eliminare bug e magagne varie. Se nessuno se lo fila, perche' Redhat e soci dovrebbero correre a migliorarlo? Lo stanno facendo, piano e limitatamente al settore enterprise, che e' quello dove guadagnano. Nessuno ne parla, ma Telecom ed Enel hanno vagonate di PC Linux. Tempo fa mi capito' di guardare un TG Mediaset e nello studio c'era un PC Ubuntu. Questo per rispondere a coloro che "Linux non esiste".

Il software e' cosi', e' un palazzo in continua costruzione...alla fin fine "software sucks"!

Lampetto
31-10-2017, 11:00
Appunto...
Se guardi qualche pagina fa, il nostro amico pluribannato si era reiscritto usando nome e cognome di un avvocato di Alessandria...

quindi questo Bevilacqua è lui? ..

TheZioFede
31-10-2017, 11:04
Chi ha negato che linux non sia stra-diffuso al di fuori del mercato desktop? O che se davvero ci fosse una seria spinta commerciale lo sarebbe anche lì? Vedasi il settore istruzione in 'murica con ChromeOS (sempre se un domani il fantomatico "fuchsia" non sostituisca linux). Di certo non saranno Mint o Ubuntu a sostituire il dominio di Windows sul desktop.

La massa non sa nulla di nulla, né di linux né su come funziona tutto ciò che ha a che fare la tecnologia, non credo ci sia bisogno di dirlo :stordita: , che differenza fa per loro se Android gira su linux o kernelacaso?

gioloi
31-10-2017, 11:05
quindi questo Bevilacqua è lui? ..
Questo non lo so, però è riuscito comunque a far danni. Ora che lo hanno bannato e cancellato tutti i suoi deliri informatico-economico-politici, devono essersi sminchiati i puntatori del topic, perché risultano tre pagine "fantasma" (almeno, a me). :stordita:

Se si diffonde poco vuol dire che l'interesse e' basso.
Da esterno mi viene da dire questo.
Concordo. Linux non è così sconosciuto come si pensa, però la gente preferisce andare dove sta la maggioranza, almeno finché il sistema funziona.
Un paio d'anni fa un collega mi porta un vecchio portatile totalmente inchiodato. Montava win Vista e aveva installato davvero di tutto. All'accensione ci metteva una decina di minuti, non esagero. Il collega è totalmente non informatizzato e non vuole spenderci un centesimo in più.
Che uso vuol farne, chiedo? Navigare in Internet, mandare email, scrivere qualche documento e niente di più.
E allora? Ubuntu!
Installo l'ultima distro disponibile all'epoca e il portatile, magicamente, riacquista una certa reattività. Mostro orgoglioso il risultato del mio lavoro e noto che il collega non è per nulla impressionato dalla ritrovata vitalità del suo catorcio (e a costo zero). Anzi, è preoccupato per l'interfaccia utente completamente diversa.
Gli dico di non preoccuparsi, che il sistema è comunque molto simile a quello al quale era abituato, che l'interazione tastiera+mouse è analoga, gli mostro anche Libreoffice ecc. ecc.
Si tranquillizza e tutto sembra andare per il meglio.
Lo sento un paio di mesi dopo.
"Quella m*** di Ubuntu!" mi fa, scherzando ma non troppo.
E che è successo? chiedo.
Voleva installarci il programma della Gazzetta dello Sport per il calcolo dei punti del Fantacalcio, e ovviamente non poteva.

Ecco, questa è la situazione. Non è tanto il non conoscere l'esistenza di Linux, ma il fatto che alla massa della gente non puoi far cambiare abitudini se non gli dai un motivo più che valido. E Win10, oggi, di motivi ne dà meno di quanti ne desse Win98 o WinME.

La crescita percentuale degli ultimi tempi penso sia da addebitare principalmente alla contrazione del mercato PC, laddove gli utenti "casual", quelli che hanno sostituito il portatile con il tablet, erano sicuramente utenti Windows, mentre chi usava Linux evidentemente continua a farlo.

GTKM
31-10-2017, 11:08
Questo non lo so, però è riuscito comunque a far danni. Ora che lo hanno bannato e cancellato tutti i suoi deliri informatico-economico-politici, devono essersi sminchiati i puntatori del topic, perché risultano tre pagine "fantasma" (almeno, a me). :stordita:

Anche a me. :D

Averell
31-10-2017, 11:12
...Ma gli è stata fatta pure una damnatio memoriae :D :D ...

confesso la mia ignoranza visto che non conoscevo quella locuzione, bella davvero.

Beh, è rimasto qualcosa nei nostri cuori dai...:asd:

GTKM
31-10-2017, 11:15
Ci sarebbero in realta' da fare un paio di precisazioni:

1. l'interesse e la diffusione di Linux non sono bassi, lo sono ESCLUSIVAMENTE nel settore dei personal computer

2. c'e' una lunga storia di pratiche commerciali illecite che hanno portato Windows ad avere il primato ( wikipedia ne parla estensivamente )

3. altri OS hanno fatto una brutta fine a causa di tali pratiche illecite ( quindi non e' solo Linux ad aver patito, anzi e' quello che ne ha sofferto meno )

4. abitudine, quel qualcosa che produce stagnazione in un dato settore. Windows Phone non sfonda perche' la gente e' ormai abituata ad Android. Stesso discorso Windws-Linux su PC.

Ovviamente ognuno puo' provare Linux, e' gratuito e ottenibile scaricando un'ISO. Il punto e' che il grande pubblico nemmeno sa che esiste Linux.

Questo giusto per puntualizzare, non voglio avviare una nuova flame war. Faccio semplicemente notare che gli scarsi risultati di Linux su PC non sono solo legati a mancanze vere o presunte del sistema operativo. Che poi se arriva l'utenza, le compagnie interessate si scapicolleranno per colmare le lacune.

Nemmeno Windows e' nato Windows 10. Ricordo il pessimo Windows ME, lo zoppicante XP, il super crashante NT 4. Per cui domanda da parte dell'utenza = scapicollamento per eliminare bug e magagne varie. Se nessuno se lo fila, perche' Redhat e soci dovrebbero correre a migliorarlo? Lo stanno facendo, piano e limitatamente al settore enterprise, che e' quello dove guadagnano. Nessuno ne parla, ma Telecom ed Enel hanno vagonate di PC Linux. Tempo fa mi capito' di guardare un TG Mediaset e nello studio c'era un PC Ubuntu. Questo per rispondere a coloro che "Linux non esiste".

Il software e' cosi', e' un palazzo in continua costruzione...alla fin fine "software sucks"!

Sì, ma il senso del suo delirio era un altro.

Scusa eh, a parte che ha cominciato a dire che non siamo programmatori perché non conosciamo lo sviluppo web (e già qua ce n'è abbastanza per un TSO), resta il fatto che ciò che conta è il prodotto finale. Io ho scritto un paper in LaTeX, ma fintanto che il prodotto finale è un PDF, se anche l'avessi scritto con Word non sarebbe fregata una mazza.

Così come posso beatamente sviluppare un software multipiattaforma con Visual Studio, o anche sviluppare in JS per Node.js sempre con Visual Studio, e non vedo come questo dovrebbe cambiare il mio essere programmatore o meno.

Così come posso usare Sublime Text o Visual Studio Code al posto di Atom (tanto di moda per ora, e non certo per le "indubbie" qualità) su Linux.

Per dire, io vorrei Visual Studio anche su Linux perché, QtCreator a parte (che a me personalmente non ha mai dato problemi), il resto degli IDE mi sembra una montagna di spazzatura che mi ha creato solo problemi. Il fatto che poi sui server giri RHEL 5 non implica che io debba necessariamente scrivere il mio codice su una RHEL 5. Cosa che il programmatore millantava.

pabloski
31-10-2017, 11:29
Sì, ma il senso del suo delirio era un altro.

Non ho seguito tutto l'ambaradan. Sono arrivato solo alla fine. Mannaggia che mi sono perso :D

Così come posso usare Sublime Text o Visual Studio Code al posto di Atom (tanto di moda per ora, e non certo per le "indubbie" qualità) su Linux.

Non dirlo a me. Io sono un minimalista. Il primo lo considero ottimo. Gli altri due, cestino!

Per dire, io vorrei Visual Studio anche su Linux perché, QtCreator a parte (che a me personalmente non ha mai dato problemi), il resto degli IDE mi sembra una montagna di spazzatura che mi ha creato solo problemi

IntelliJ Idea. Cross-platform, ottimo IDE.

Eclipse e' potente ma e' incasinato. Se si e' dei pezzi grossi di IBM di sicuro non sara' un problema usarlo, ma per la gente normale e' effettivamente impegnativo.