View Full Version : [Thread Ufficiale] XIAOMI Mi A1 Android One
AlexAlex
22-07-2020, 14:32
Cominciavo proprio a guardarmi intorno per vedere con cosa potrei sostituirlo, magari provo la lineage allora e lo tengo un'altro po' sperando poi esca qualche nuovo dispositivo interessante
s0nnyd3marco
22-07-2020, 16:02
Nel thread ufficiale di LineageOS su Reddit (https://www.reddit.com/r/LineageOS/) c'e' il thread "What currently supported device should I get", che puo' fornire buoni spunti. Purtroppo la LineageOS e' una delle poche distro prive dei GMS, che non voglio sul mio telefono. Altrimenti dicono essere molto buona la Pixel Experience.
Parnas72
26-08-2020, 11:41
Arrivate le patch di agosto, forse le ultime (il telefono uscì a settembre 2017, quindi ha concluso i 3 anni di supporto previsti da Android One).
s0nnyd3marco
26-08-2020, 11:50
Arrivate le patch di agosto, forse le ultime (il telefono uscì a settembre 2017, quindi ha concluso i 3 anni di supporto previsti da Android One).
Sono curioso di vedere se Xiaomi continuera' ad aggiornare anche dopo la fine del supporto oppure mollera' il device.
Giux-900
26-08-2020, 18:52
credo che le patch mensili arriveranno lo stesso, si spera.
Comunque non so se è una coincidenza, o la microsd cinese, ma dopo l'ultima patch mi sono accorto che la microsd era corrotta.
Ho fatto un recupero dati e riformattata. In arrivo una nuova, speriamo bene.
Comunque mi sa che a novembre blackfriday cambio smartphone, in particolare per il reparto fotografico.
Resterei volentieri su xiaomi o redmi, non mi piace molto la miui però... android stock è il top.
Phantom II
29-08-2020, 15:57
Sono curioso di vedere se Xiaomi continuera' ad aggiornare anche dopo la fine del supporto oppure mollera' il device.
La cosa più probabile è la fine del supporto.
Parnas72
26-09-2020, 16:16
E' fine mese e non è arrivata la patch mensile... darei ormai per certo che non arriveranno più update per la ROM stock.
s0nnyd3marco
27-09-2020, 22:33
E' fine mese e non è arrivata la patch mensile... darei ormai per certo che non arriveranno più update per la ROM stock.
Mancano ancora un paio di giorni e poi Xiami non è mai stata veloce con le patch. Magari vanno avanti ancora per un po'.
Però a dir il vero la serie Android One non è mai stata nelle priorità della compagnia, quindi potrebberoro dare solo il supporto strettamente necessario.
s0nnyd3marco
09-10-2020, 12:11
Immagino oramai sia confermato la fine del supporto del dispositivo, giusto?
megthebest
09-10-2020, 13:45
Immagino oramai sia confermato la fine del supporto del dispositivo, giusto?
Probabile... in linea di prinicpio quello di agosto è il 36° aggiornamento dall'uscita..
ma alla fine, male che vada, ci sono una pletora di rom custom che garantiranno ancora aggiornamenti a lungo (e in alcuni casi rom persino più stabili ed efficienti di quella stock).
D'altronde Android One è anche una scelta per chi è un pochino + smaliziato e vuole sbloccare (facilmente) il bootloader e mettere rom custom
Giux-900
09-10-2020, 23:36
Probabile... in linea di prinicpio quello di agosto è il 36° aggiornamento dall'uscita..
ma alla fine, male che vada, ci sono una pletora di rom custom che garantiranno ancora aggiornamenti a lungo (e in alcuni casi rom persino più stabili ed efficienti di quella stock).
Esempio ?
Sto pensando di tenere il mi a1 per un altro anno, sarebbe interessante passare ad una buona custom rom.
thanks
megthebest
10-10-2020, 07:23
Esempio ?
Sto pensando di tenere il mi a1 per un altro anno, sarebbe interessante passare ad una buona custom rom.
thanksTipo Lineage 17.1 che sarà ancora aggiornata per molto tempo (essendo ufficiale)
https://forum.xda-developers.com/mi-a1/development/rom-lineageos-17-1-t4040345
O Pixel Experience
https://forum.xda-developers.com/mi-a1/development/rom-pixel-experience-t3968933
Se invece vuoi Android 11 c'è questa aosp
https://forum.xda-developers.com/mi-a1/development/official-superioros-nemesis-t3929007
Comunque avrai l'imbarazzo della scelta
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
Giux-900
10-10-2020, 15:45
Tipo Lineage 17.1 che sarà ancora aggiornata per molto tempo (essendo ufficiale)
https://forum.xda-developers.com/mi-a1/development/rom-lineageos-17-1-t4040345
O Pixel Experience
https://forum.xda-developers.com/mi-a1/development/rom-pixel-experience-t3968933
Se invece vuoi Android 11 c'è questa aosp
https://forum.xda-developers.com/mi-a1/development/official-superioros-nemesis-t3929007
Comunque avrai l'imbarazzo della scelta
Interessante, thanks :)
Parnas72
10-10-2020, 15:51
Diciamo che prima di abbandonare una ROM stock che funziona perfettamente, uno ci pensa un attimo. :)
Se vado nel thread della Pixel Exp qui sopra, ad esempio, in ultima pagina vedo gente a cui non funziona il Bluetooth, a cui non funziona la vibrazione, con il wifi che si sconnette... poi magari allo sviluppatore funziona tutto benissimo, ma sappiamo che anche a parità di modello non viene usato sempre lo stesso hardware.
s0nnyd3marco
11-10-2020, 12:24
Diciamo che prima di abbandonare una ROM stock che funziona perfettamente, uno ci pensa un attimo. :)
Se vado nel thread della Pixel Exp qui sopra, ad esempio, in ultima pagina vedo gente a cui non funziona il Bluetooth, a cui non funziona la vibrazione, con il wifi che si sconnette... poi magari allo sviluppatore funziona tutto benissimo, ma sappiamo che anche a parità di modello non viene usato sempre lo stesso hardware.
Io ho LineageOS 17.1 da almeno 6 mesi e prima avevo la 16, e per ora tutto bene. Non ho notato peggioramenti (il Wi-Fi non e' mai stato il punto forte di questo telefono anche con la rom stock).
Ovviamente consiglio di fare sempre un bel full backup prima di aggiornare per poter ripristinare velocemente in caso di problemi (sia quando si passa dalla stock alla Lineage, sia quando si fanno aggiornamenti di questa).
Parnas72
11-10-2020, 13:20
La LOS aggiorna con regolarità le patch ? Sono OTA o bisogna scaricare e flashare manualmente ?
s0nnyd3marco
11-10-2020, 14:36
La LOS aggiorna con regolarità le patch ? Sono OTA o bisogna scaricare e flashare manualmente ?
Aggiorna settimanalmente il build, ed integra le patch man mano che escono. I passaggi tra major, li devi fare a mano, mentre i minor (le patch sulla stessa versione per intendersi) le fai OTA.
Giux-900
11-10-2020, 15:28
Ho visto che c'è la lineageos 18.0 per xiaomi mi 5:
https://forum.xda-developers.com/mi-5/development/rom-lineageos-18-0-xiaomi-mi-5-t4170027
Sapete se arriva anche su mi a1 ?
Che procedura consigliate per fare un full backup ?
Parnas72
11-10-2020, 17:22
Che procedura consigliate per fare un full backup ?
Da recovery TWRP, puoi backuppare anche su chiavetta USB esterna.
Giux-900
12-10-2020, 01:39
Da recovery TWRP, puoi backuppare anche su chiavetta USB esterna.
ok, ma al momento ho tutto stock , non ho installato la recovery twrp... il backup di google può andare ?
Comunque non installo subito la lineageos, aspetto per vedere se rilasciano la ver18 anche per mi a1..
Parnas72
12-10-2020, 20:34
ok, ma al momento ho tutto stock , non ho installato la recovery twrp... il backup di google può andare ?
Direi di no, il backup di google al massimo ti salva i dati delle app (e neanche tutte). Un backup full è un'immagine completa del telefono, comprese le partizioni di sistema.
La TWRP non va necessariamente installata, puoi fare hotboot da PC (io faccio così, e anche io sono stock anche se rootato).
Entri in modalità fastboot e digiti da PC "fastboot boot <nome_immagine_twrp.img>".
Phantom II
23-12-2020, 17:59
Che telefono consigliereste per sostituire un Mi A1?
megthebest
23-12-2020, 21:09
Che telefono consigliereste per sostituire un Mi A1?Intendi che abbia Android One? In che range di prezzo vuoi restare? Hai dato uno sguardo alla discussione degli smartphone consigliati nella fascia dei 200?ci sono alcuni Motorola e Nokia nel range che potrebbero sostituire degnamente mi A1 con notevoli aggiornamenti lato hardware
Phantom II
23-12-2020, 21:23
Intendi che abbia Android One? In che range di prezzo vuoi restare? Hai dato uno sguardo alla discussione degli smartphone consigliati nella fascia dei 200?ci sono alcuni Motorola e Nokia nel range che potrebbero sostituire degnamente mi A1 con notevoli aggiornamenti lato hardware
Ciao, grazie per la risposta.
Il mio quesito sorge dal fatto che mi trovo con un A1 che necessiterebbe della sostituzione del display. Siccome il telefono ha anche la batteria ormai ai minimi termini, sto valutando se la riparazione possa essere sensata rispetto all'acquisto di un nuovo telefono.
Android One non è una caratteristica mandatoria (anche perchè mi sembra che l'offerta, nel tempo si sia ridimensionata parecchio).
Non intendo spendere più di 200€ e cerco qualcosa che abbia pari caratteristiche (anche costruttive, mi riferisco ai materiali) rispetto all'A1.
Di Motorola trovo spesso citazioni positive per il G8 Plus. Il suo problema e di altri pari fascia è la dimensione.
Cavallaudo
23-12-2020, 22:15
strano, la mia batteria accusa un po la vecchiaia ma regge ancora un 70/80% rispetto i primi 6/12 mesi di vita del telefono
AlexAlex
23-12-2020, 22:18
A livello hw praticamente tutti sono un miglioramento e delle dimensioni non mi preoccuperei troppo venendo da un MI A1.
Ti consiglierei anche io di guardare il thread consigliato. Se non vuoi un Motorola l'unica per spendere poco ed avere un ottimo telefono sono i vari cinese. Magari tipo Poco, Oppo o forse Redme per il sw non troppo incasinato rispetto a quello stock.
Oppure spendi un po'di più e prendi l'ottimo Huawei Nova 5T.
Parnas72
23-12-2020, 23:39
Di Motorola trovo spesso citazioni positive per il G8 Plus. Il suo problema e di altri pari fascia è la dimensione.
Il moto G8 power è lungo come l'A1; manca NFC, ma neanche l'A1 l'aveva.
Interessante anche il Moto G Pro, pur se leggermente (3 mm) più lungo, ed è Android One.
s0nnyd3marco
24-12-2020, 09:06
strano, la mia batteria accusa un po la vecchiaia ma regge ancora un 70/80% rispetto i primi 6/12 mesi di vita del telefono
Confermo, anche la mia batteria continua a reggere piu' che decentemente.
Riguardo al potenziale sostituto, io resterei sempre con Android One. Moltri produttori, specialmente Cinesi e Coreani, ci vanno giu' pesanti in quanto a personalizzazioni.
Oltre a quanto suggerito dagli altri, ovvero il thread dei telefoni sotto i 250 euro, io ti suggerirei anche un buon usato, tipo un Pixel 3a, che ora si trova in buone condizioni a meno di 250 euro (spesso con garanzia residua).
Phantom II
24-12-2020, 15:47
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto esaustivi.
s0nnyd3marco
24-06-2021, 12:02
Come sta andando con il vostro Mi A1? Il mio per ora non mostra ne segni di cedimento ne cali vistosi di batteria. Con LOS rimane sempre aggiornato, alla faccia di Xiamomi che lo ha abbandonato :Prrr:
Cavallaudo
24-06-2021, 13:48
sta cedendo il pulsante di accensione...
sto ancora su revenge os con android 9 ma prima o poi dovro passare a LOS su android 10 pure io.
android 11 e da evitare causa freeze che affliggono ogni rom al momento e temo, per sempre visto che nessuno dei pochi dev che ancora lavorano su sto device e riuscito in 8/10 mesi a sistemare il problema sul serio.
Parnas72
24-06-2021, 14:52
Il mio va ancora benissimo, lato hardware nessun problema nè di batteria nè di altro.
s0nnyd3marco
24-06-2021, 16:01
sta cedendo il pulsante di accensione...
sto ancora su revenge os con android 9 ma prima o poi dovro passare a LOS su android 10 pure io.
android 11 e da evitare causa freeze che affliggono ogni rom al momento e temo, per sempre visto che nessuno dei pochi dev che ancora lavorano su sto device e riuscito in 8/10 mesi a sistemare il problema sul serio.
Ti diro, anche se rimanesse con un android 10 aggiornato tramite patch mi andrebbe benissimo. Non ho la curiosita' impellente di provare android 11.
Se vuoi provare LOS senza rischiare di sputtanare l'attuale sistema che funziona, considera i full backup tramite TWRP. In caso di rogne puoi sempre tornare indietro senza dover riconfigurare, copiare file, installare app etc.
Il mio va ancora benissimo, lato hardware nessun problema nè di batteria nè di altro.
Ottimo. Vediamo quanto durano ancora sti telefoni.
Phantom II
11-07-2021, 13:10
Come sta andando con il vostro Mi A1? Il mio per ora non mostra ne segni di cedimento ne cali vistosi di batteria. Con LOS rimane sempre aggiornato, alla faccia di Xiamomi che lo ha abbandonato :Prrr:
Batteria a parte, che ha patito l'uso hotspot intensivo durante la prima fase della pandemia, il telefono fa ancora il suo lavoro e non penso di cambiarlo.
Io sono con la rom di fabbrica per altro.
Parnas72
11-07-2021, 16:24
La rom stock va benissimo, il problema è che ha le patch di sicurezza ferme ad agosto 2020, e lì resteranno.
s0nnyd3marco
27-11-2021, 20:14
Ragazzi, ultimo post per me in questa community, visto che oggi ho venduto il mio A1. Sono stra soddisfatto di come siano andati questi anni con lui, considerando le basse aspettative. Spero continui ad andare bene con il suo nuovo proprietario.
Io, vista la necessità di usare app delicate come quella della banca, sono passato ad iOS.
Parnas72
28-11-2021, 19:51
Io sono passato da qualche mese a un Mi 11 Lite; chiaramente lato software c'è la MIUI che è agli antipodi di un Android One, comunque dopo una fase iniziale di debloating e configurazioni varie mi trovo molto bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.