PDA

View Full Version : [FTTH] Flash Fiber - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : [1] 2 3 4

pino dei palazzi
05-05-2017, 17:03
A differenza di Open Fiber, non si parla quasi mai del progetto Flash Fiber;
Eppure i lavori almeno a Roma procedono speditamente.

Flash Fiber nasce il 28 luglio 2016 da una joint venture tra TIM e Fastweb, per promuovere la realizzazione delle infrastrutture a banda ultralarga con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) nelle principali città italiane.

L’azienda, partecipata all’80% da TIM ed al 20% da Fastweb, opera sotto la direzione e coordinamento di TIM, con l’obiettivo di realizzare una rete di accesso in fibra ottica che sarà utilizzata da TIM e FASTWEB per offrire servizi avanzati ai propri clienti.

Il piano industriale di Flash Fiber prevede di collegare entro il 2020 circa 3 milioni di unita’ abitative nelle principali 29 citta’ italiane con tecnologia FTTH, che consente velocità di collegamento di 1 Gigabit al secondo, per un investimento complessivo previsto di 1,2 miliardi di euro.

La Società realizzerà per TIM e Fastweb collegamenti in fibra ottica dagli armadi stradali agli edifici, nonché il cablaggio interno per raggiungere le singole unità immobiliari. La capacità residua della rete di Flash Fiber è a disposizione degli altri Operatori del mercato eventualmente interessati: le informazioni sulla copertura del servizio Flash Fiber saranno rese disponibili su richiesta (vedi sezione Contatti).

L’iniziativa di Flash FIber è caratterizzata da alti standard di qualità del progetto, flessibilità operativa, rapidità, controllo e performance, facendo leva anche sull’importante patrimonio di esperienza delle società madri ed in sinergia con gli investimenti già realizzati da queste ultime.

So good
05-05-2017, 17:26
Dove Tim cabla attualmente in FTTH è in automatico rete Flash Fiber (in condivisione con Fastweb), oppure ci sono anche "zone" in cui l'operatore rosso opera singolarmente?

EliGabriRock44
05-05-2017, 17:27
Dove Tim cabla attualmente in FTTH è in automatico rete Flash Fiber (in condivisione con Fastweb), oppure ci sono anche "zone" in cui l'operatore rosso opera singolarmente?

L'accordo riguarda solo 29 città al momento, che puoi trovare su http://flashfiber.it

So good
05-05-2017, 17:33
Quindi in quelle 29 città Tim opererà da qui in avanti in FTTH solo in tandem con Fastweb, col progetto Flash Fiber?

EliGabriRock44
05-05-2017, 17:40
Quindi in quelle 29 città Tim opererà da qui in avanti in FTTH solo in tandem con Fastweb, col progetto Flash Fiber?

Ma no, in quelle città lavorano insieme e allo stesso tempo Tim investe da sola in altre città.

zdnko
05-05-2017, 17:43
Sarà perché non trapela nessuna notizia?

E poi qui sono tutti tifosi di OF! ;)

So good
05-05-2017, 17:53
Ma no, in quelle città lavorano insieme e allo stesso tempo Tim investe da sola in altre città.

Appunto, quello che intendevo. :D
Nelle 29 città in FTTH Tim lavora solo con Fastweb, non ci saranno quartieri FTTH con solo Tim.

only4midi
05-05-2017, 17:55
mandati mesaaggi a openfiber e flashfiber su facebook

Openfiber mi ha risposto dopo un ora
Flashfiber deve ancora vedere il mesaaggio

sono passati 20 giorni.. la serieta' si evince anche nella cominicaIone.

diaretto
05-05-2017, 18:02
Ma si ma FF è una società "fittizia" creata solo per la collaborazione, non ha nessun ruolo attivo.

Anche nella copertura effettiva la join venture dovrebbe essere 80 TIM / 20 FW, ma in realtà i lavori son fatti tutti da TIM.

Ci sarà un 20% di soldi messi da FW con un'agevolazione sulle tariffe per la rivendita del servizio, tutto qui, il progetto è praticamente coincidente con quello FTTH TIM, tranne che solo nelle 29 città interessate FW installerà i suoi OLT in centrale fin da subito.

tolwyn
05-05-2017, 18:07
E poi qui sono tutti tifosi di OF! ;)

d'altra parte soltanto un perdente tiferebbe per le aziende meno serie

la serieta' si evince anche nella cominicaIone.

esattamente!!!

skyscreaper
05-05-2017, 21:00
Eppure i lavori almeno a Roma procedono speditamente.

Flash Fiber nasce il 28 luglio 2016 da una joint venture tra TIM e Fastweb, per promuovere la realizzazione delle infrastrutture a banda ultralarga con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) nelle principali città italiane.

L’azienda, partecipata all’80% da TIM ed al 20% da Fastweb, opera sotto la direzione e coordinamento di TIM, con l’obiettivo di realizzare una rete di accesso in fibra ottica che sarà utilizzata da TIM e FASTWEB per offrire servizi avanzati ai propri clienti.

Il piano industriale di Flash Fiber prevede di collegare entro il 2020 circa 3 milioni di unita’ abitative nelle principali 29 citta’ italiane con tecnologia FTTH, che consente velocità di collegamento di 1 Gigabit al secondo, per un investimento complessivo previsto di 1,2 miliardi di euro.

La Società realizzerà per TIM e Fastweb collegamenti in fibra ottica dagli armadi stradali agli edifici, nonché il cablaggio interno per raggiungere le singole unità immobiliari. La capacità residua della rete di Flash Fiber è a disposizione degli altri Operatori del mercato eventualmente interessati: le informazioni sulla copertura del servizio Flash Fiber saranno rese disponibili su richiesta (vedi sezione Contatti).

L’iniziativa di Flash FIber è caratterizzata da alti standard di qualità del progetto, flessibilità operativa, rapidità, controllo e performance, facendo leva anche sull’importante patrimonio di esperienza delle società madri ed in sinergia con gli investimenti già realizzati da queste ultime.
speditamente su Roma? Non si hanno notizie su Roma da ormai mesi se non qualche foto di qualcosa a San Giovanni. Ci sono zone addirittura senza FTTC.

Sul serio, Tim e/o flashfiber faranno sul serio a Roma solo e ripeto solamente se anche OpenFiber annuncia di iniziare a cablare Roma.

E spero lo faccia preso sto annuncio

gabriele1984
05-05-2017, 21:20
speditamente su Roma? Non si hanno notizie su Roma da ormai mesi se non qualche foto di qualcosa a San Giovanni. Ci sono zone addirittura senza FTTC.

Sul serio, Tim e/o flashfiber faranno sul serio a Roma solo e ripeto solamente se anche OpenFiber annuncia di iniziare a cablare Roma.

A differenza di OF che non ha una sua infrastruttura,Tim ha già tutto per passare fibre fino ai palazzi, in molti casi si passa prima i cavi e poi si installano i Roe quindi se sono iniziati a Roma non vedrai scavatrici, recinzioni o altr, al massimo qualcuno che apre qualche tombino per passare le fibre.Ovviamente Roma è grandissima non so se qualcuno può verificare dove ogni giorno cablano, di norma si prende in considerazione una centrale e poi per ogni armadio di quella centrale tirano delle fibre fino ai palazzi

skyscreaper
06-05-2017, 13:35
A differenza di OF che non ha una sua infrastruttura,Tim ha già tutto per passare fibre fino ai palazzi, in molti casi si passa prima i cavi e poi si installano i Roe quindi se sono iniziati a Roma non vedrai scavatrici, recinzioni o altr, al massimo qualcuno che apre qualche tombino per passare le fibre.Ovviamente Roma è grandissima non so se qualcuno può verificare dove ogni giorno cablano, di norma si prende in considerazione una centrale e poi per ogni armadio di quella centrale tirano delle fibre fino ai palazzi

Roma è grandissima me lo sento dire da ormai 2 anni. Nel frattempo OF in meno di 2 anni ha bucato strade e coperto Bari, Napoli, Venezia, Cagliari, Catania e Perugia.

TIM ha gia la sua infrastruttura, ecco appunto, dovrebbe essere piu facile e veloce e invece no...

Ripeto, TIM si darà da fare (forse) su Roma solo quando OF (lo spero) deciderà di cablare anche Roma.

azi_muth
06-05-2017, 13:41
Ripeto, TIM si darà da fare (forse) su Roma solo quando OF (lo spero) deciderà di cablare anche Roma.

E acea si accorderà per l'accesso ai propri cavidotti...
A differenza di altri luoghi è acea a gestire il servizio elettrico e l'acqua.

viking1973
06-05-2017, 13:45
ma speditamente in quale zone di roma?? io da me non vedo ancora nulla! zona monteverde... la prima cablata in fttc nel 2013

Satis
06-05-2017, 14:25
Mi fido molto più di Unidata sinceramente.
Realtà infinitamente più piccola che però ha volontà e idee chiare.

Ho passato 3 anni a mandare fax mail e raccomandate a telecom e fastweb e ad oggi sono ancora in adsl 7 mega (rigida con centrale a 1,5km) in zona Trionfale.

Da marzo io e altri pochi condomini siamo in contatto con Unidata e tra pochi giorni avremo una ftth gigabit pronta all'uso, altro che 2020..

zdnko
06-05-2017, 15:05
TIM ha gia la sua infrastruttura, ecco appunto, dovrebbe essere piu facile e veloce e invece no...

A seconda di chi scrive cambia chi è avvantaggiato sulle infrastrutture: per qualcuno tim, per altri of. Mah! :rolleyes:

gabriele1984
06-05-2017, 15:44
Roma è grandissima me lo sento dire da ormai 2 anni. Nel frattempo OF in meno di 2 anni ha bucato strade e coperto Bari, Napoli, Venezia, Cagliari, Catania e Perugia.

Ti parlo di Napoli: qui Tim sta cablando quasi tutta la città ci sono Roe dappertutto mentre OF scava ed al momento ha coperto un solo quartiere ma sta scavando in un altro.Se pensi e ti giri e vedi quanti milioni di palazzi ci sono ti rendi conto che non é semplice.Hai citato delle città ma penso che se sommi 3 di quelle città fanno tutta la grandezza di Roma.Ricorda che per cabare devi stringere anche accordi sugli scavi e con la municipalità per la viabilità ecc. Non é semplice soprattutto per Roma.Sicuramente se c è un concorrente Tim velocizza ma a quanto pare a Roma c é Acea e non Enel perciò OF non ha ancora iniziato.Su qualche forum ho letto che Flash Fiber ha iniziato basterebbe sapere da quelle ditte come avverrà la pianificazione

brendoo011
06-05-2017, 15:55
Mi fido molto più di Unidata sinceramente.
Realtà infinitamente più piccola che però ha volontà e idee chiare.

Ho passato 3 anni a mandare fax mail e raccomandate a telecom e fastweb e ad oggi sono ancora in adsl 7 mega (rigida con centrale a 1,5km) in zona Trionfale.

Da marzo io e altri pochi condomini siamo in contatto con Unidata e tra pochi giorni avremo una ftth gigabit pronta all'uso, altro che 2020..
Costi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

hwutente
06-05-2017, 17:27
Questo discussione e' totalmente inutile visto che Flash Fiber di fatto non esiste, in pratica e' TIM che in alcune aeree sfrutta l'infrastruttura Fastweb e per discutere di questo c'e' già la discussione apposita. Sarebbe cosa buona e giusta se il moderatore incorporasse questa ventina di messaggi nella discussione sulla FTTH TIM per non creare doppioni che manderebbero solo in confusione gli utenti meno attenti.

Satis
06-05-2017, 17:40
Costi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Costi per cablare il condominio zero, è tutto a carico loro.

Costi mensili per la gigabit 50€ mensili con chiamate e router wifi in comodato.

skyscreaper
06-05-2017, 18:43
Costi per cablare il condominio zero, è tutto a carico loro.

Costi mensili per la gigabit 50€ mensili con chiamate e router wifi in comodato.

Vi hanno costretto a prefirmare il contratto di adesione?

In quanti avete aderito?

sdfsdfsdfsdfsdfsdfsfdas
06-05-2017, 19:51
Ma Enel poi? Finito tutto in una bolla d'aria?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
06-05-2017, 20:06
Ma Enel poi? Finito tutto in una bolla d'aria?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Basta andare nel thread ufficiale!
Sicuro non si devono aspettare gli anni per vedere il ROE attivo :D

animalenotturno
06-05-2017, 21:31
numeri numeri.. contano solo i numeri.. delle città, degli abitanti coperti, delle attivazioni.. solo su questa base si vedrà.. e nel tempo

pino dei palazzi
08-05-2017, 08:34
Questo discussione e' totalmente inutile visto che Flash Fiber di fatto non esiste, in pratica e' TIM che in alcune aeree sfrutta l'infrastruttura Fastweb e per discutere di questo c'e' già la discussione apposita. Sarebbe cosa buona e giusta se il moderatore incorporasse questa ventina di messaggi nella discussione sulla FTTH TIM per non creare doppioni che manderebbero solo in confusione gli utenti meno attenti.

stai calmo!
a Roma Flash Fiber esiste e sta cablando.
da due mesi ci sono 3 squadre di Sielte (azienda che opera in appalto) che stanno cablando fibra tutti i giorni nei tombini Fastweb.
In questo momento ci sono 2 squadre in via del pianeta Venere a Roma.
Se vuoi parlarci di persona, sono disponibili ;)

pino dei palazzi
08-05-2017, 08:35

zona Eur stanno lavorando molto;
Hanno dato priorità alle zone già coperte in FTTH da Fastweb ;)

alezano
08-05-2017, 09:22
Ho fatto richiesta dal loro sito (veramente pessimo) del documento di copertura di Venezia (che tra l'altro sul sito è l'unica città che ha la news dedicata, datata 4 aprile 2017), vediamo se e cosa mi rispondono, non sono fiducioso 😅

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mario5588
08-05-2017, 10:35
stai calmo!
da due mesi ci sono 3 squadre di Sielte (azienda che opera in appalto) che stanno cablando fibra tutti i giorni nei tombini Fastweb.

Non confondere gli upgrade ai 200mega dei cabinet fastweb con i lavori per FlashFiber.

Potrebbe anche essere FlashFiber ma sia telecom che FW stanno portando fibra aggiuntiva ai Cabinet per i 200mega.

mario5588
08-05-2017, 10:39
Cmq FashFiber ha un enorme vantaggio rispetto a OpenFiber!!!

Per esempio a Roma ci sono zone con FTTC sia FW che TIM, quindi scavi già fatti a suo tempo, che deve fare FlashFiber? Far passare nei cavidotti al posto del Rame la fibra per i 150/300 metri a cui dista il palazzo dal cabinet fttc (quindi zero scavi) e agganciarla alla fibra del cabinet.

Mentre OF deve spaccare mezza città.........capite il vantaggio competitivo che hanno?

Paul77k
08-05-2017, 10:47
Mentre OF deve spaccare mezza città.........capite il vantaggio competitivo che hanno?

non deve spaccare niente OF fa passare la fibra dentri i cavidotti dell'Enel che arrivano ai contatori dei palazzi

mario5588
08-05-2017, 11:02
non deve spaccare niente OF fa passare la fibra dentri i cavidotti dell'Enel che arrivano ai contatori dei palazzi

Se parli di Roma cavidotti enel non ce ne sono :Prrr: e l'accordo con Acea non è stato raggiunto ;)
In altre città hanno spaccato tutto ugualmente...

zdnko
08-05-2017, 11:04
Non confondere gli upgrade ai 200mega dei cabinet fastweb con i lavori per FlashFiber.

Potrebbe anche essere FlashFiber ma sia telecom che FW stanno portando fibra aggiuntiva ai Cabinet per i 200mega.

Per i 200M non serve nessuna fibra aggiuntiva.

Inoltre ff si occupa solo della tratta secondaria tra cno e roe, quindi con le onu non centra niente.

Paul77k
08-05-2017, 11:07
Se parli di Roma cavidotti enel non ce ne sono :Prrr: e l'accordo con Acea non è stato raggiunto ;)

se ci sono i cavidotti perchè spaccano? enel ha la sua infrastruttura dove passano i cavi dell'elettricità

EliGabriRock44
08-05-2017, 11:07

Non sarà stato raggiunto ma intanto persone che hanno lavorato a Perugia hanno detto che entro l'estate inizieranno a cablare Roma.

pino dei palazzi
08-05-2017, 11:29

ho parlato direttamente con i tecnici sul posto e mi hanno detto che la commessa è relativa a Flash Fiber.
se ne parla anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44725396&postcount=5134

Andre_Jump
08-05-2017, 11:35
confermo che i lavori sono in corso da un po di mesi anche a torino .. la mia zona è stata oggetto di lavori e numerosi avvisi .. nel mio condominio è stato installato da un po di settimane il nuovo roe fastweb nonostante fosse gia presente il roe tim da oltre un anno .. spero a breve aprano la vendibilità ..

Una domanda a cui non ho avuto ancora risposta .. sono gia abbonato fastweb ftth .. la tratta verticale rimane la stessa ?

hwutente
08-05-2017, 11:41
stai calmo!

Si ma mi spieghi che differenza c'e' tra parlarne qui o nella discussione della FTTH TIM già aperta? Si fa solo confusione.

Paul77k
08-05-2017, 12:02
Si ma mi spieghi che differenza c'e' tra parlarne qui o nella discussione della FTTH TIM già aperta? Si fa solo confusione.

nella discussione tim ftth si parla per chi è già cliente e ha problemi mentre qui si parla degli scavi per tim e fastweb e la copertura
tutto in un thread è troppo dispersivo sono d'accordo sul dividere invece

mario5588
08-05-2017, 12:36
Per i 200M non serve nessuna fibra aggiuntiva.

Inoltre ff si occupa solo della tratta secondaria tra cno e roe, quindi con le onu non centra niente.

Nella mia zona quest'estate hanno aggiornato i cabinet alla 200m hanno ovviamente aggiornato tutti gli apparati nei cabinet e aperto i tombini per passare altra fibra e direi MENOMALE più banda più fibra :)

FlashFiber porterà fibra fino ai cabinet FW e TIM dove ognuno per sua competenza smisterà il traffico del suo albero GPON ;)

mario5588
08-05-2017, 12:37
ho parlato direttamente con i tecnici sul posto e mi hanno detto che la commessa è relativa a Flash Fiber.
se ne parla anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44725396&postcount=5134

Ottimo ben contento speriamo arrivino presto anche nel mio quartiere!

Paul77k
08-05-2017, 12:38
Nella mia zona quest'estate hanno aggiornato i cabinet alla 200m hanno ovviamente aggiornato tutti gli apparati nei cabinet e aperto i tombini per passare altra fibra e direi MENOMALE più banda più fibra :)

FlashFiber porterà fibra fino ai cabinet FW e TIM dove ognuno per sua competenza smisterà il traffico del suo albero GPON ;)

quindi i DSLAM non saranno più collegati a 1Gbit? hanno fatto l'upgrade a 10Gbit?

mario5588
08-05-2017, 12:41
quindi i DSLAM non saranno più collegati a 1Gbit? hanno fatto l'upgrade a 10Gbit?

Questo non te lo so dire, so solo che quando hanno aggiornato gli apparati dei cabinet ai 200 su alcuni hanno portato altra fibra.

mario5588
08-05-2017, 12:42
se ci sono i cavidotti perchè spaccano? enel ha la sua infrastruttura dove passano i cavi dell'elettricità

Immagino che molte volte convenga di più far euno scavo in mini trincea, che andrsi a recuperare cavidotti magari interrotti da lavori stradali.
Ho letto che in alcune città OF ha fatto accordi con il comune per usare i cavidotti dell'illuminazione pubblica.

Ovviamente sono mie supposizioni.

muffetta
08-05-2017, 13:01
Inizio a dubitare sull'effettiva esistenza di questa società :D

E' quasi un anno che ho il roe e ancora non c'è una vaga idea di vendibilità :sofico:

zdnko
08-05-2017, 14:03
Anche volendo fare l'upgrade da 1G a 10G non serve altra fibra, basterebbe sostituire gli sfp (se l'onu è in grado di gestirne quelli da 10G).

Comunque non centra niente con questo thread visto che flash fiber si occupa solo della secondaria (dal cno al roe, per capirci).

Paul77k
08-05-2017, 14:08
Anche volendo fare l'upgrade da 1G a 10G non serve altra fibra, basterebbe sostituire gli sfp (se l'onu è in grado di gestirne quelli da 10G).

Comunque non centra niente con questo thread visto che flash fiber si occupa solo della secondaria (dal cno al roe, per capirci).

chiedevo all'utente mario5588 che diceva che invece mettevano fibra in più
anche a me pare strano, un solo cavo in fibra ottica ha banda per decine di Gbit.

KikoTSKGRoG
09-05-2017, 17:03
Nel mio parco(5 palazzi) a Salerno.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170509/f6922d3f9f33f9bea74061943bcba53a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170509/bc76f85ad6a2717489470fa679f2dba0.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

pino dei palazzi
09-05-2017, 17:08
Grazie per la testimonianza ;)

hwutente
09-05-2017, 17:57
Io continuo a non capire il senso di questa discussione, praticamente e' un doppione di quella già presente, stessi post. Solo confusione.

zdnko
09-05-2017, 18:39
Io continuo a non capire il senso di questa discussione, praticamente e' un doppione di quella già presente, stessi post. Solo confusione.

L'ha già scritto 3 volte, non ha fatto lo stesso in quella open fiber (che sarebbe un doppione/triplone/etc del ftth vodafone/infostrada/tiscali) ne quella per il bellissimo armadio nero. :rolleyes:
Se non ti piace questo thread basta non leggerlo! :D

hwutente
09-05-2017, 18:49
L'ha già scritto 3 volte, non ha fatto lo stesso in quella open fiber (che sarebbe un doppione/triplone/etc del ftth vodafone/infostrada/tiscali) ne quella per il bellissimo armadio nero. :rolleyes:
Non si capisce, a chi ti riferisci?

Se non ti piace questo thread basta non leggerlo! :D
Ma figurati, per quello che mi riguarda possono aprire anche una discussione su cosa mangiano le formiche in cina :D . Mi spiace soltanto che si crea confusione, immagina un utente poco esperto cosa possa capire saltellando da una discussione all'altra, tutto qui. Al massimo come compromesso si possono unire i due thread, cosi teniamo contento l'autore di questa discussione.

zdnko
09-05-2017, 19:20
Non si capisce, a chi ti riferisci?

Mah!Questo discussione e' totalmente inutile visto che Flash Fiber di fatto non esiste, in pratica e' TIM che in alcune aeree sfrutta l'infrastruttura Fastweb e per discutere di questo c'e' già la discussione apposita. Sarebbe cosa buona e giusta se il moderatore incorporasse questa ventina di messaggi nella discussione sulla FTTH TIM per non creare doppioni che manderebbero solo in confusione gli utenti meno attenti.Si ma mi spieghi che differenza c'e' tra parlarne qui o nella discussione della FTTH TIM già aperta? Si fa solo confusione.

Io continuo a non capire il senso di questa discussione, praticamente e' un doppione di quella già presente, stessi post. Solo confusione.E siamo appena alla terza pagina! :D

hwutente
09-05-2017, 21:24
Mah!
Allora mi dai del Lei. :D

L'ha già scritto 3 volte ...

E siamo appena alla terza pagina! :D
Vorrà dire che ne scriverò uno anche alla quarta pagina :D . Scherzi a parte, semplicemente mi spiace che si crei confusione, tutto qui.

pino dei palazzi
10-05-2017, 08:31
Allora mi dai del Lei. :D

Vorrà dire che ne scriverò uno anche alla quarta pagina :D . Scherzi a parte, semplicemente mi spiace che si crei confusione, tutto qui.

la confusione è negli occhi di chi guarda :)
se c'è una discussione relativa ad open fiber, perchè non dovrebbe esserci una relativa a flash fiber?:D

hwutente
10-05-2017, 11:38
se c'è una discussione relativa ad open fiber, perchè non dovrebbe esserci una relativa a flash fiber?:D

Perche' quello che vorrei farti capire e' che OF e' qualcosa di diverso dagli operatori, la prima offre l'infrastruttura mentre i secondi offrono i servizi, quindi ci sta una discussione apposita per OF. In questo caso chi opera per FF, che porta l'infrastruttura, e' TIM e c'e' già la discussione aperta. Tutto qui.

viking1973
10-05-2017, 16:57
http://i68.tinypic.com/2regxvo.jpg

apparso oggi sotto al mio portone... zona monteverde colli portuensi centrale di appartenenza trullo... ho chiamato il numero e il tizio mi ha detto che in 2 o 3 mesi dovrebbe essere tutto pronto... sul foglio però non hanno scritto che giorno passano... boh... il tizio al tel mi ha detto che lo avevano messo i suoi collaboratori e che forse non avevano scritto la data... vediamo... dovrebbe essere nei prossimi giorni cmq. quindi su roma si stanno muovendo finalmente!:)

Alienboy15
11-05-2017, 12:28
http://i68.tinypic.com/2regxvo.jpg

apparso oggi sotto al mio portone... zona monteverde colli portuensi centrale di appartenenza trullo... ho chiamato il numero e il tizio mi ha detto che in 2 o 3 mesi dovrebbe essere tutto pronto... sul foglio però non hanno scritto che giorno passano... boh... il tizio al tel mi ha detto che lo avevano messo i suoi collaboratori e che forse non avevano scritto la data... vediamo... dovrebbe essere nei prossimi giorni cmq. quindi su roma si stanno muovendo finalmente!:)
Hai chiesto tutto pronto nel senso che fra qualche mese potremo avere la gigabit? :)

viking1973
11-05-2017, 17:43
Hai chiesto tutto pronto nel senso che fra qualche mese potremo avere la gigabit? :)

ho chiesto ma il tizio parlava di 100 megabit ma credo che loro non sanno nulla non sono addetti del settore ma credo semplici operai o capo squadra o che ne so... fra l'altro gli è partita la chiamata oggi e mi ha richiamato x sbaglio... l ho richiamato e mi ha detto che prima che ottengono i permessi dal comune e con gli amministratori condominio e che fanno i lavori passano mesi... lui ipotizzava entro fine anno... boh...cmq ha ribadito che la fibra sarà tim e fastweb....
ps ho provato a sbirciare in altri portoni nelle vicinanze ma di cartelli non ne ho visti... non sia mai che sia un privilegiato? ahahaha

gabriele1984
11-05-2017, 21:06
ho chiesto ma il tizio parlava di 100 megabit ma credo che loro non sanno nulla non sono addetti del settore ma credo semplici operai o capo squadra o che ne so... fra l'altro gli è partita la chiamata oggi e mi ha richiamato x sbaglio... l ho richiamato e mi ha detto che prima che ottengono i permessi dal comune e con gli amministratori condominio e che fanno i lavori passano mesi... lui ipotizzava entro fine anno... boh...cmq ha ribadito che la fibra sarà tim e fastweb....
ps ho provato a sbirciare in altri portoni nelle vicinanze ma di cartelli non ne ho visti... non sia mai che sia un privilegiato? ahahaha
Di norma mettendo l'avviso vuol dire che ora partendo dal CNO ottico del tuo armadio da li partono tutte le fibre che arriveranno ai palazzi, quindi, se individui il tuo armadio, tutti i palazzi serviti da quel armadio verranno cablati per la FTTH.Finito li individueranno un altro armadio e cableranno i palazzi di quell armadio e cosi via

KikoTSKGRoG
11-05-2017, 22:09
A me misero due settimane fa questo avviso sotto il mio parco(5 palazzi).Il giorno dopo partirono subito i lavori e qualche giorno fa nel mio e negli altri palazzi hanno installato il roe https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/13a5c5fe2cac9833879091b1f0d05a36.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/55e55673d82c7889b6a5f0ac66c873dd.jpg

viking1973
13-05-2017, 01:05
Di norma mettendo l'avviso vuol dire che ora partendo dal CNO ottico del tuo armadio da li partono tutte le fibre che arriveranno ai palazzi, quindi, se individui il tuo armadio, tutti i palazzi serviti da quel armadio verranno cablati per la FTTH.Finito li individueranno un altro armadio e cableranno i palazzi di quell armadio e cosi via

io so quale è il mio armadio... sta a 35 metri da me al palazzo di fronte... però non mi sembra che abbiano messo altri cartelli... cmq la data sul foglio non era specificata e il tizio al cell non mi ha saputo dire... diceva che entro fine anno ipotizzava lui... io scherzando gli ho detto "e che li mettete mesi prima i cartelli?" in effetti non si capisce quando iniziano a montare sti roe...

viking1973
13-05-2017, 01:09
A me misero due settimane fa questo avviso sotto il mio parco(5 palazzi).Il giorno dopo partirono subito i lavori e qualche giorno fa nel mio e negli altri palazzi hanno installato il roe https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/13a5c5fe2cac9833879091b1f0d05a36.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/55e55673d82c7889b6a5f0ac66c873dd.jpg

ma sei di roma anche tu??? sul foglio che vedo non ci sta scritto ne la città ne la data... boh a me questo tizio al telefono non m'ha saputo dire...era vago diceva che le autorizzazioni del comune ci voleva tempo... non c'ho capito una mazza... ovviamente non mi va di rompergli le balle di nuovo... aspetto...s e vedo che fra mesi non si fa nulla provo a risentirlo.... fra l'altro poi manco si capisce di chi sono quei numeri di cell... cioè chi ti risponde chi cavolo è? uno di flashfiber???

marcolpasini
19-05-2017, 08:36
Avevo confuso openfiber con flashfiber, camminando davanti ai vari cantieri causa scarso parcheggio in zona ho notato che si tratta di flashfiber a Monza, zona via Donizetti e laterali, scavi ovunque da un mesetto, chissà quanto passerà dalla offerta effettiva

Alienboy15
21-05-2017, 09:47
Ieri ad un mio amico che abita qui vicino a me (ha FW FTTH 100 mega) è arrivato questo sms. Avete ricevuto qualcosa di simile? Considerate che in questi giorni nel nostro quartiere gli operai di Flash Fiber sono sempre in giro.

https://s21.postimg.org/vt457ms0z/20170521_103837.jpg (https://postimg.org/image/vt457ms0z/)

KikoTSKGRoG
21-05-2017, 10:19
Ieri ad un mio amico che abita qui vicino a me (ha FW FTTH 100 mega) è arrivato questo sms. Avete ricevuto qualcosa di simile? Considerate che in questi giorni nel nostro quartiere gli operai di Flash Fiber sono sempre in giro.

https://s21.postimg.org/vt457ms0z/20170521_103837.jpg (https://postimg.org/image/vt457ms0z/)
Di dove sei?

KikoTSKGRoG
21-05-2017, 10:20
ma sei di roma anche tu??? sul foglio che vedo non ci sta scritto ne la città ne la data... boh a me questo tizio al telefono non m'ha saputo dire...era vago diceva che le autorizzazioni del comune ci voleva tempo... non c'ho capito una mazza... ovviamente non mi va di rompergli le balle di nuovo... aspetto...s e vedo che fra mesi non si fa nulla provo a risentirlo.... fra l'altro poi manco si capisce di chi sono quei numeri di cell... cioè chi ti risponde chi cavolo è? uno di flashfiber???
Sono di Salerno

viking1973
21-05-2017, 23:00
Di dove sei?

che zona di roma? da me hanno messo i cartelli senza scrivere il giorno che venivano... dopo pochi giorni sono spariti i cartelli... avranno fatto solo il sopralluogo? io di roe montati non ne ho visti.... zona monteverde colli portuensi... dopo i cartelli dopo quanto vengono a montare il tutto?

viking1973
21-05-2017, 23:01

che zona di roma? da me hanno messo i cartelli senza scrivere il giorno che venivano... dopo pochi giorni sono spariti i cartelli... avranno fatto solo il sopralluogo? io di roe montati non ne ho visti.... zona monteverde colli portuensi... dopo i cartelli dopo quanto vengono a montare il tutto?

Alienboy15
21-05-2017, 23:52
Torrino Nord :)

imsims22
22-05-2017, 08:44
Torrino Nord :)

pensavo Millano Sud :D

NotteSenzaStelle
22-05-2017, 12:39
Non so se la notizia è stata postata
Riguarda ROMA e NON sono buone notizie IMHO:
https://marketinsight.it/2017/04/10/telecom-italia-partner-elettrico-per-la-fibra/

Nello specifico nell'ultima parte :

Telecom sarebbe inoltre pensando di replicare collaborazioni simili con altre utilities locali. A tale proposito, cita l’articolo, il gruppo avrebbe in corso trattative avanzate con Hera per Bologna, mentre avrebbe al momento sospeso i colloqui con Acea su Roma.

E'vero che TIM ha già una rete estesa FTTC a Roma, ma una mano non sarebbe guastata vista la velocità lumaca alla quale sta procedendo.

Smirzo
23-05-2017, 23:01
Non so se la notizia è stata postata
Riguarda ROMA e NON sono buone notizie IMHO:
https://marketinsight.it/2017/04/10/telecom-italia-partner-elettrico-per-la-fibra/

Nello specifico nell'ultima parte :

E'vero che TIM ha già una rete estesa FTTC a Roma, ma una mano non sarebbe guastata vista la velocità lumaca alla quale sta procedendo.

perchè acea molto probabilmente si è già accordata con open fiber :)

roboe
01-06-2017, 05:31
Anche da me a Parma hanno attaccato i cartelli sulla porta, ho parlato con uno degli operai e mi ha detto che installerebbero la centralina (scusate se uso termini non tecnici) all'interno della casa dove oggi arrivano i cavi ex SIP e poi se uno vuole chiede di allacciarsi se no no e che al momento tutte le utenze attuali continuano ad essere allacciate via rame.
Scusate la domanda: ma se un domani un inquilino del mio palazzo decidesse di fare un contratto, ad esempio, fibra ottica con Wind che succede? Visto che i cavi all'interno della casa li hanno portati Tim e Fastweb sei in qualche modo obbligato con loro? Devi far smontare tutto per poi allacciarti a Wind?
grazie

EliGabriRock44
01-06-2017, 06:09
Anche da me a Parma hanno attaccato i cartelli sulla porta, ho parlato con uno degli operai e mi ha detto che installerebbero la centralina (scusate se uso termini non tecnici) all'interno della casa dove oggi arrivano i cavi ex SIP e poi se uno vuole chiede di allacciarsi se no no e che al momento tutte le utenze attuali continuano ad essere allacciate via rame.
Scusate la domanda: ma se un domani un inquilino del mio palazzo decidesse di fare un contratto, ad esempio, fibra ottica con Wind che succede? Visto che i cavi all'interno della casa li hanno portati Tim e Fastweb sei in qualche modo obbligato con loro? Devi far smontare tutto per poi allacciarti a Wind?
grazie

Se ti copre FlashFiber avrai solo a disposizione Tim o Fastweb.

roboe
01-06-2017, 06:42
Se ti copre FlashFiber avrai solo a disposizione Tim o Fastweb.

Grazie!
ora capisco la causa all'antitrust di Vodafone, Wind e ENEL

http://www.repubblica.it/economia/2017/02/09/news/l_antitrust_contro_telecom_e_fastweb_societa_comune_sulla_fibra_puo_ledere_la_concorrenza_-157946041/

zdnko
01-06-2017, 08:50
Grazie!
ora capisco la causa all'antitrust di Vodafone, Wind e ENEL

http://www.repubblica.it/economia/2017/02/09/news/l_antitrust_contro_telecom_e_fastweb_societa_comune_sulla_fibra_puo_ledere_la_concorrenza_-157946041/

perche fanno causa a prescindere (come i ricorsi al tar di tim).
nulla vieta loro di usare la fibra di ff, solo che hanno deciso di usare solo quella di of.

viking1973
01-06-2017, 23:58
a me sti cartelli sono spariti dopo 4 giorni e di lavori sinceramente non ne ho visti... sono passati oltre 20 gironi da quando li hanno messi (inizio maggio) ma di roe installati niente... booh... forse dovevano solo fare il sopralluogo e poi ritornare una seconda volta a fare i lavori???? ma mi sembra strano che mettono il cartello molto tempo prima di fare i lavori....sarà stata mica una truffa??? magari qualcuno che voleva vendere contratti con la scusa dei lavori???
fra l'altro ho contattato flashfiber tramite il sito ma non m i hanno risposto... volevo conferma che fosse una cosa vera... ma mi sa che i messaggi non li leggono...

resiliente
23-06-2017, 11:42
Ma i cartelli sono davvero necessari? Inoltre vorrei capire se da un contratto in rame si può passare ad un contratto in FTTH restando con lo stesso operatore.

Skylake_
23-06-2017, 13:55
Monza, quartiere via Boito, avvistati lavori gia' completati di estensione dorsali FTTH TIM (che a Monza opera come Flash Fiber) fra via Boito / via della Birona e limitrofi. Gia' avvistati settimane fa lavori simili in zona Ospedale Vecchio (via Magenta).
Stessi lavori avvistati a Lissone quartiere via Bramante, via Pascoli

NotteSenzaStelle
23-06-2017, 14:13
Monza, quartiere via Boito, avvistati lavori gia' completati di estensione dorsali FTTH TIM (che a Monza opera come Flash Fiber) fra via Boito / via della Birona e limitrofi. Gia' avvistati settimane fa lavori simili in zona Ospedale Vecchio (via Magenta).
Stessi lavori avvistati a Lissone quartiere via Bramante, via Pascoli

Grazie delle informazioni, cosa intendi per lavori di "estensione dorsali" ? cosa fanno?Creano nuovi tombini?

Skylake_
23-06-2017, 14:47
In parole povere scavano nuove trincee e piazzano nuovi tombini; in genere sono i soliti tombini rettangolari; le "dorsali" seguono un percorso indipendente dalle ONU, solitamente simile a quello delle linee di rame dall'ONU all'edificio. Se dai uno sguardo in strada troverai un sacco di scavi a bordo carreggiata larghi circa 5 cm, in alcuni casi già riasfaltati, e dei nuovi tombini Telecom - TIM.

LamerTex
01-07-2017, 11:57
Qui in periferia di Mestre (Venezia) sta cablando FlashFiber, qui qualche foto che ho fatto dei lavori (http://imgur.com/a/D2ol4).
Sono in periferia quindi ci sono solamente case singole/doppie non condomini e i ROE sono abbastanza frequenti (posizionati a fianco alle vecchie chiostrine). Come si può vedere nella foto del ROE aperto ci sono già gli splitter per TIM e per Fastweb con 8 fibre in uscita per ogni operatore (vengono usate solamente 2 fibre delle 48 che arrivano, queste due vengono splittate in 8 ciascuna):
http://i.imgur.com/KvI44hMl.jpg

net83it
01-07-2017, 21:02
nel mio quartiere già da tempo hanno piazzato questi scatolotti (si chiamano ROE?) sui muri esterni degli edifici poco sotto i primi piano di ogni palazzo, a volte anche più di uno per palazzo con i cavi neri in fibra esterni e volanti in bella vista. Come mai non sfruttano gli scavi Socrate fatti una ventina di anni fa? Tra l'altro tutti i palazzi del quartiere sono stati "socratizzati" sino ad ogni piano

Skylake_
03-07-2017, 10:07
Qui in periferia di Mestre (Venezia) sta cablando FlashFiber, qui qualche foto che ho fatto dei lavori (http://imgur.com/a/D2ol4).
---

alezano
03-07-2017, 10:11
C'è scritto TIM dappertutto...

LamerTex
03-07-2017, 10:12
A me pare di leggere Open Fiber, anche perché Flash Fiber non realizza cabinet di permuta........

Mmm no è decisamente FlashFiber, sia perchè me l'hanno detto gli operai quando sono venuti a fare i lavori, sia perchè come vedi nel ROE c'è il marchio TIM e loro non fanno parte di OpenFiber... Se guardi sulla foto del ROE aperto si legge anche (anche se sono al contrario) TIM sulle due file di connettori più vicini e FWB (fastweb) sulle altre 2.

Cosa sono i cabinet di permuta?

Skylake_
03-07-2017, 10:14
Perdonami, si erano scambiate le schede nel avevo visto un'altra galleria. Fai finta che non abbia scritto niente :D

gospel
10-08-2017, 12:21
Perdonami, si erano scambiate le schede nel avevo visto un'altra galleria. Fai finta che non abbia scritto niente :D

visto che sei abbastanza informato su monza..viale romagna si sa quando verrà cablato?

Skylake_
13-08-2017, 10:58
Non è che "sono informato", riporto quello che vedo. Sulle tempistiche non so dirti nulla :cry:

marcolpasini
08-09-2017, 10:37
Altri lavori in via borgazzi a monza, questa volta nella dslam

Gatz|=|MuK|=|
11-09-2017, 12:48
Verona centro - da un paio di settimane nel palazzo dove abito in prossimità del portone di ingresso è spuntato questo:

https://s26.postimg.org/a1vaizo7t/20170904_165344.jpg

floop
11-09-2017, 20:23
Di Reggio Calabria sappiamo qualcosa?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

Maxel
12-09-2017, 18:16
Sorpresa a Labaro (Quartiere periferico di Roma). Trovato in una palazzina di sei appartamenti, trattasi di zona recentemente cablata in FTTC e su cui non sono presenti infrastrutture in FTTH precedenti.

https://s26.postimg.org/61qy8q89x/e323dd10-1329-4a72-a269-c9a06970e8a3.jpg (https://postimg.org/image/61qy8q89x/)

skyscreaper
12-09-2017, 21:02
Sorpresa a Labaro (Quartiere periferico di Roma). Trovato in una palazzina di sei appartamenti, trattasi di zona recentemente cablata in FTTC e su cui non sono presenti infrastrutture in FTTH precedenti.

https://s26.postimg.org/61qy8q89x/e323dd10-1329-4a72-a269-c9a06970e8a3.jpg (https://postimg.org/image/61qy8q89x/)Tranquillo, passeranno le canaline per la fibra ma poi resteranno vuote per mesi se non anni.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Maxel
13-09-2017, 17:45
Tranquillo, passeranno le canaline per la fibra ma poi resteranno vuote per mesi se non anni.

Ho saputo che il responsabile tecnico ha concordato con l'amministratore i "lavori" da eseguire. In sostanza nessuno scavo, Venerdì verranno i tecnici a stendere due cavi in fibra utilizzando la canalina diretta alla chiostrina condominiale. A fianco, saranno montati due ROE (immagino Tim e Fastweb). Il loro compito si ferma qui, secondo quanto riferito.

kibit86
19-09-2017, 13:24
Flash fiber continua i lavori di posa dell'FTTH nel quadrante sud di roma, in particolare ad Acilia, dove nelle ultime settimane molti palazzi hanno visto l'intervento dei tecnici sielte per l'installazione dei ROE.

Al mio civico dovrebbe toccare tra oggi e domani, speriamo si sbrighino con le verifiche e prseguano presto con la vendibilità

orestino74
19-09-2017, 14:08
Qua a Monte Mario della FTTH nemmeno la puzza.

Però prima dell' estate al Bar vidi un omino che faceva colazione, aveva sottobraccio un enorme quadernone raccoglitore con su scritto "FLASH FIBER SANT' ONOFRIO", evidentemente faceva dei sopralluoghi.

Sant' Onofrio è il nome della Centrale Telecom che serve la mia zona.

Poi il nulla....

skyscreaper
20-09-2017, 21:01
@kibit

In che zona di acilia sei di preciso? Prima di agosto zona madonnetta in un condominio vicino al mio hanno passato cavi di plastica per passare le fibre dentro. Dopo niente altro... Tutto ancora fermo così... Niente roe o fibra dentro le canaline...

kibit86
21-09-2017, 09:35
Io sono dalle parti del bar Amadeus.
Ora che mi dici così mi sta venendo un dubbio atroce. Non potendo controllare il locale contatori dei palazzi limitrofi dove hanno già ultimato il lavoro, non posso dire con assoluta certezza che siano stati montati ROE e che siano stati già cablati con la fibra. Appena finiranno gli interventi nel mio stabile vi farò sapere.

Certo che se il cablaggio sarà realizzato in un secondo passaggio, le possibilità di avere la gigabit entro fine anno svaniranno nel nulla

skyscreaper
21-09-2017, 13:25
Io sono dalle parti del bar Amadeus.
Ora che mi dici così mi sta venendo un dubbio atroce. Non potendo controllare il locale contatori dei palazzi limitrofi dove hanno già ultimato il lavoro, non posso dire con assoluta certezza che siano stati montati ROE e che siano stati già cablati con la fibra. Appena finiranno gli interventi nel mio stabile vi farò sapere.

Certo che se il cablaggio sarà realizzato in un secondo passaggio, le possibilità di avere la gigabit entro fine anno svaniranno nel nulla

Ok quindi sei a 1 Km da me... Sostanzialmente in un condominio vicino al mio (padre perilli) vidi il classico foglio flashfiber con scritto che entro luglio facevano i sopralluoghi.

A fine luglio posarono questi tubi bianchi VUOTI nelle canaline dei box. Ma le fibre dentro ancora non ci sono e nemmeno roe o altro.... Tutto fermo da allora. Ci vado spesso perchè ci abitano parenti.

stefeda
21-09-2017, 15:24
Avvisi comparsi oggi su qualche palazzo in zona Ottavia (Roma nord). Speriamo bene allora

http://i66.tinypic.com/30wv1bk.jpg

Asriel
23-09-2017, 14:04
Da me nella giornata di ieri hanno installato i ROE flashfiber nel garage, ho un dubbio però... la scatola del Roe riporta la scritta Telecom, vuol dire che quel ROE è solo di Telecom e poi dovranno passare i tecnici Fastweb ad installare i ROE Fastweb? O sono condivisi?

Daniella1975
25-09-2017, 06:40
Chiedo una gentile info sulla situazione della mia città.
Parma dovrebbe essere coperta dal servizio di Flash Fiber, o quanto meno rientrare nel famoso elenco delle 29 città cablate: compare nel portale di FF.
Alcuni quartieri della città sono da anni coperti da FTTH con linea Tim/Telecom (già attivabili solo con TIM)
In altri quartieri stanno stendendo la fibra con tanto di cartello Flash Fiber.

Domando quindi una cosa: perchè dal portale Fastweb continuo a non essere coperto da FTTH venduto da FastWeb, quando la mia casa ha il ROE Tim/Telecom (non il ROE FFF ne tanto meno a marchio FW) ed il mio vicino di casa (siano in condominio) ha già attivato con TIM ? Non vorrei che Parma fosse coperta da FF a macchia di leopardo ed il resto avesse solo copertura e vendibilità da TIM; la logica vorrebbe che se due società fanno una joint-ventura in una città che tutta le zone coperte della città potessero avere almeno i due fornitori del servizio.

Chiedo un gentile interessamento se qualcuno avesse notizie.

Grazie Ciao e buona giornata a tutti.

jake101
25-09-2017, 08:36
Da me nella giornata di ieri hanno installato i ROE flashfiber nel garage, ho un dubbio però... la scatola del Roe riporta la scritta Telecom, vuol dire che quel ROE è solo di Telecom e poi dovranno passare i tecnici Fastweb ad installare i ROE Fastweb? O sono condivisi?

Il ROE è TIM ma è condiviso con Fastweb

antonyb
26-09-2017, 16:07
Ieri è passato un tizio e ha lasciato questo foglio nella posta, parlandoci mi ha detto che dovrebbero portare la fibra dall'armadietto a fuori al palazzo, come mai a Roma ci sono avvisi diversi?
So che a Roma stanno facendo qualcosa, ma qualcuno sa qualche cosa in più?
https://imgur.com/a/tMnsR

skyscreaper
26-09-2017, 20:52
Ieri è passato un tizio e ha lasciato questo foglio nella posta, parlandoci mi ha detto che dovrebbero portare la fibra dall'armadietto a fuori al palazzo, come mai a Roma ci sono avvisi diversi?
So che a Roma stanno facendo qualcosa, ma qualcuno sa qualche cosa in più?
https://imgur.com/a/tMnsRLa forma dell avviso cambia da ditta a ditta... Non è Telecom a fare i lavori... Di conseguenza ognuno usa un volantino/foglio diverso...

Di che zona sei?

DvL^Nemo
26-09-2017, 21:05
Ragazzi zona nuova trastevere ( Roma ) si sta muovendo qualcosa.. Qui c'e' TIM dal 2013 e FW dal 2014 con FTTC/FTTS.. Da qualche giorno in strada sono comparsi dei volantini FW per dei lavori, hanno messo un nuovo pozzettone "TIM" in mezzo alla strada ( voltantino FW e pozzettone TIM ??? ), tirato dei cavi "neri" penso fibra e riasfaltato tutto.. Che sia FF ?

antonyb
27-09-2017, 14:21
La forma dell avviso cambia da ditta a ditta... Non è Telecom a fare i lavori... Di conseguenza ognuno usa un volantino/foglio diverso...

Di che zona sei?

Si si immaginavo, ma non c'è un sito dove si può verificare che in quella determinata via devo fare i lavori?
Sembra tutto molto casareccio :D :D...
Infatti gli anziani che ho di fronte hanno buttato subito il foglio e non li fanno entrare in giardino per aggiornare la linea, in pratica non si fidano :) diciamo che il tizio non dava molta fiducia.

pino dei palazzi
27-09-2017, 16:02
Si si immaginavo, ma non c'è un sito dove si può verificare che in quella determinata via devo fare i lavori?

A roma stanno lavorando anche in zona eur questi giorni.
lavori affidati a Sielte

skyscreaper
27-09-2017, 20:19
Infatti gli anziani che ho di fronte hanno buttato subito il foglio e non li fanno entrare in giardino per aggiornare la linea, in pratica non si fidano :) diciamo che il tizio non dava molta fiducia.Sul sito del comune o meglio sull' albo dei lavori pubblici del tuo comune ci dovrebbe essere l autorizzazione data alla ditta (se si tratta di suolo pubblico)

antonyb
27-09-2017, 20:32
Be un tratto è strada un tratto è cortile privato..
Vedo cosa trovo sul sito ti ringrazio...

viking1973
28-09-2017, 23:01

di che zona sei di roma? io monteverde colli portuensi e ho visto che hanno scavato due giorni fa sui colli portuensi in un tratto per fare delle predisposizioni flashfiber....

antonyb
29-09-2017, 14:26
Da quello che ho capito flashfiber è sia di telecom che di fastweb.

san80d
29-09-2017, 15:14
Da quello che ho capito flashfiber è sia di telecom che di fastweb.

80 tim e 20 fw

skyscreaper
06-10-2017, 08:30
Be un tratto è strada un tratto è cortile privato..
Vedo cosa trovo sul sito ti ringrazio...Io sono dalle parti del bar Amadeus.

Certo che se il cablaggio sarà realizzato in un secondo passaggio, le possibilità di avere la gigabit entro fine anno svaniranno nel nullaCome procede? Hanno installato roe o altro?

antonyb
06-10-2017, 16:54
Nulla mi sembra tutto molto casareccio alla romana, pizza e birra...

Ho mandato una mail a flash fiber ancora attendo risposta.

Ho chiamato al numero indicato nell'avviso che ho postato mi è stato detto dalla signora che passavano a ritirare la lettera firmata martedì mattina... ancora sto aspettando...

Il tizio che avevo visto sotto casa non mi è piaciuto molto...

Non so cosa dire.

Asriel
06-10-2017, 18:36
di che zona sei di roma? io monteverde colli portuensi e ho visto che hanno scavato due giorni fa sui colli portuensi in un tratto per fare delle predisposizioni flashfiber....

Zona Tiburtina, poco dopo l'anello ferroviario.

I lavori che hanno fatto li hanno fatti a pezzi, ogni tanto scendendo in garage mi ritrovavo qualche cavo nuovo uscire dal ROE, un ROE nuovo e addirittura uno spostato di qualche metro (non mi spiego davvero perché lo abbiano spostato).

Ora credo che abbiano davvero finito tutto, perché da ieri da ogni ROE entra ed esce un cavo, uno di fibra e un corrugato che si ferma vicino ad un buco su soffitto da cui escono dei piccoli fili verdi che stanno lì a penzolare, e ogni ROE ha il suo bell'adesivo flashfiber ma sopratutto un bollino giallo con due numeri identificativi, uno marchiato TIM e uno FW.

Non ho davvero idea di cosa altro possano dover fare, quindi immagino che da lunedì io possa cominciare a sperare nella vendibilità.

A proposito, qualcuno sa cosa sono quei fili verdi? sono fini fini, sembra spago verde.

DvL^Nemo
06-10-2017, 19:01

Allora è la conferma di quello che scrivevo l'altro giorno... Nuova trastevere dietro la ferrovia hanno messo un po' di pozzetti e portato fibra vicino I palazzi fino a qualche giorno fa.. Qui la fttc c'è da anni..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

skyscreaper
06-10-2017, 20:19
Nulla mi sembra tutto molto casareccio alla romana, pizza e birra...

Ho mandato una mail a flash fiber ancora attendo risposta.

Ho chiamato al numero indicato nell'avviso che ho postato mi è stato detto dalla signora che passavano a ritirare la lettera firmata martedì mattina... ancora sto aspettando...

Il tizio che avevo visto sotto casa non mi è piaciuto molto...

Non so cosa dire.Tristezza...

kibit86
13-10-2017, 13:24
Da me invece è successa una cosa ai limiti dell'assurdo. Abito in un complesso composto da 4 palazzine, hanno iniziato a cablare inizialemente le prime 2 di queste, finendo i lavori nell'arco di 2 settimane. Arrivano al mio palazzo, e che scoprono? Che qualche buontempone, anni addietro, vedendo i chiusini di cemento rotti, ha deciso di toglierli interrarli ed asfaltarli!!!

In pratica si sono fermati in quanto lavoro non programmato e devono riorganizzare tutto con una squadra di scavi! Il responsabile mi ha detto che sarebbero tornati più avanti per terminare tutto, ma ho paura che per situazioni problematiche come questa, aspetteranno chissà quanti anni.....

Non ci si crede, ogni volta che aspetto qualcosa, c'è sempre la "sola" sotto

fuso_illo
13-10-2017, 14:35
Zona Roma Nord La giustiana / Olgiata, con mia estrema sorpresa sono passati per far passare i cavi fine alle singole case.

Hanno provato tutta al giornata di ieri 11/10, non hanno fatto gran che se non provare a far passare il filo pilota in alcuni tombini e poi oggi non si è fatto vivo nessuno.

Il tizio della squadra ha detto che devono, ripeto, devono passare la fibra fino alle case. O passano dove passano i doppini, o scavano una trincea piccola oppure usano una specie di talpa che passa sotto il manto stradale (non ho capito e non ho potuto chiedere di piu) ma cmq li devono passare. Unico caso in cui non li passano è se qualcuno si oppone del tipo non voglio che passate la fibra a casa mia. Non mi aspettavo proprio che potessero passare i cavi in questa zona caratterizzata da singole abitazioni / piccolo condomini. Stay tuned

kibit86
13-10-2017, 14:49
Zona Roma Nord La giustiana / Olgiata, con mia estrema sorpresa sono passati per far passare i cavi fine alle singole case.

Hanno provato tutta al giornata di ieri 11/10, non hanno fatto gran che se non provare a far passare il filo pilota in alcuni tombini e poi oggi non si è fatto vivo nessuno.

Il tizio della squadra ha detto che devono, ripeto, devono passare la fibra fino alle case. O passano dove passano i doppini, o scavano una trincea piccola oppure usano una specie di talpa che passa sotto il manto stradale (non ho capito e non ho potuto chiedere di piu) ma cmq li devono passare. Unico caso in cui non li passano è se qualcuno si oppone del tipo non voglio che passate la fibra a casa mia. Non mi aspettavo proprio che potessero passare i cavi in questa zona caratterizzata da singole abitazioni / piccolo condomini. Stay tuned

Menomale. Ma immagino che si riferisca alle singole abitazioni. Dubito che all'interno di un condiominio, con tutti i permessi apposto, l'opposizione del solito condomino rompipalle possa far saltare i lavori

fuso_illo
13-10-2017, 14:57
esatto, mi riferisco alle singole abitazioni (se ci provano sulla mia via privata...mi mangio tutti i vicini! :D )

Sono un po' disorganizzati, ho dovuto fornire io il numero di telefono dell'amministratore del condominio adiacente alla mia abitazione

Nettapipe
13-10-2017, 14:59
Non ho davvero idea di cosa altro possano dover fare, quindi immagino che da lunedì io possa cominciare a sperare nella vendibilità.

La tratta strada -> ROE non è che una minima parte di una rete GPON (se ne consideri le componenti attive e passive), quindi potrebbe essere lunedi' -
assai improbabile - come sanno TIM e Fastweb quando.

A proposito, qualcuno sa cosa sono quei fili verdi? sono fini fini, sembra spago verde.

Da come li descrivi, sono gli spezzoni che verranno giuntati/connettorizzati ai verticali che andranno verso gli appartamenti.

kibit86
17-10-2017, 15:10
Da me invece è successa una cosa ai limiti dell'assurdo. Abito in un complesso composto da 4 palazzine, hanno iniziato a cablare inizialemente le prime 2 di queste, finendo i lavori nell'arco di 2 settimane. Arrivano al mio palazzo, e che scoprono? Che qualche buontempone, anni addietro, vedendo i chiusini di cemento rotti, ha deciso di toglierli interrarli ed asfaltarli!!!

In pratica si sono fermati in quanto lavoro non programmato e devono riorganizzare tutto con una squadra di scavi! Il responsabile mi ha detto che sarebbero tornati più avanti per terminare tutto, ma ho paura che per situazioni problematiche come questa, aspetteranno chissà quanti anni.....

Non ci si crede, ogni volta che aspetto qualcosa, c'è sempre la "sola" sotto

Niente ragazzi, da quel giorno non si è fatto vedere più nessuno...
Ho il vago sospetto che abbiano bollato il mio civico come problematico ed ora chissà se e quando mi cableranno....

Corona-Extra
17-10-2017, 18:06
Qualcuno conosce le tempistiche fastweb? Il tecnico che ha fatto i lavori da me ha detto che la fibra tim sarebbe stata subito disponibile. mentre quella fastweb l avrebbero lasciata staccata in prossimità del armadio (immagino nel primo splitter ottico), e solo in un secondo momento sarebbe stata ultimata.

Comprendo la scelta però da un lato tim ci mette mesi x la vendibilita, dall' altro fastweb non è connessa....

Verrà pronto x il 2020...

fuso_illo
08-12-2017, 16:56
Update. La prima squadra è arrivata ed ha fatto gli scavi mettendo dei tombini in corrispondenza delle vecchie muffole. Al momento dalla strada principale passato solo dei tubi dove poi andranno le fibre.

Prossimi passi, passaggio fibra e installazione vari ROE e poi rifacimento asfalto. Al momento non si sa quando torneranno

antonyb
10-12-2017, 09:51
Circa 2 mesi fa erano passati per farmi firmare un foglio che autorizzava l'accesso al cortile per far passare la fibra fino al palazzo, non si è saputo più nulla e non è venuto nessuno... boooo.

animalenotturno
10-12-2017, 13:25
sono anch'io curioso di sapere quando Fastweb sarà vendibile in FTTH laddove Tim lo è quasi da subito con la sua 1000/100.
E questo per due motivi:
- non mi piace per nulla la gestione commerciale di Tim per esperienze personali mooolto negative (e non intendo più vincolarmi con loro)
- preferisco una 1000/200 a una 1000/100

fuso_illo
11-12-2017, 12:42
anche io sono interessato a questa informazione essendo già abbonato fastweb e non volendo cambiare a TIM

muffetta
11-12-2017, 14:04
sono anch'io curioso di sapere quando Fastweb sarà vendibile in FTTH laddove Tim lo è quasi da subito con la sua 1000/100.
E questo per due motivi:
- non mi piace per nulla la gestione commerciale di Tim per esperienze personali mooolto negative (e non intendo più vincolarmi con loro)
- preferisco una 1000/200 a una 1000/100

Quoto.

Finalmente da me dopo 18 mesi circa TIM ha iniziato la vendibilità della FTTH, FW invece no.

Chissà se sarà una cosa che venderanno a breve oppure passeranno i tempi biblici classici di fw...

floop
11-12-2017, 14:12
Qualcuno conosce le tempistiche fastweb? Il tecnico che ha fatto i lavori da me ha detto che la fibra tim sarebbe stata subito disponibile. mentre quella fastweb l avrebbero lasciata staccata in prossimità del armadio (immagino nel primo splitter ottico), e solo in un secondo momento sarebbe stata ultimata.

Comprendo la scelta però da un lato tim ci mette mesi x la vendibilita, dall' altro fastweb non è connessa....

Verrà pronto x il 2020...

qualcosa del genere è successa in centro a Reggio Calabria, i tecnici Redel mi dicevano che stavano testando la FTTH per poi consegnarla ed effettivamente ora sito Tim mi dà la vendibilità.

FW invece nulla eppure sono flashfiber teoricamente.

fuso_illo
11-12-2017, 20:16
Quoto.

Finalmente da me dopo 18 mesi circa TIM ha iniziato la vendibilità della FTTH, FW invece no.

Chissà se sarà una cosa che venderanno a breve oppure passeranno i tempi biblici classici di fw...

18mesi??:eek:

conduzione
12-12-2017, 07:49
qualcosa del genere è successa in centro a Reggio Calabria, i tecnici Redel mi dicevano che stavano testando la FTTH per poi consegnarla ed effettivamente ora sito Tim mi dà la vendibilità.

FW invece nulla eppure sono flashfiber teoricamente.

Nel tuo caso quanto tempo è passato tra la fine dei test e la vendibilità ?

lucas1-new
12-12-2017, 10:46
Quoto.

Identico discorso che è successo a me. Anche Tiscali propone la 1000/100 di Telecom (e un'indomani credo che passerà a 1000/300 con Open Fiber).
Ci sto facendo un pensierino anche se penso che "darò" qualche mese a Fastweb per sperare nella loro vendibilità.

DanyGE81
12-12-2017, 10:47
A Genova ha iniziato ad attivare prima fastweb di Tim

fuso_illo
12-12-2017, 10:52
A Genova ha iniziato ad attivare prima fastweb di Tim

quanto tempo è passato dall'installazione dei Roe / collaudi vari alla vendibilità?

floop
12-12-2017, 13:59
Nel tuo caso quanto tempo è passato tra la fine dei test e la vendibilità ?

una settimana circa però occhio parlo del sito tim che dà ok come copertura non so se poi effettivamente va a buo nfine l'attivazione.

fuso_illo
12-12-2017, 15:15
beh dopo una settima il fatto che compaia sul sito è una buona cosa visto che sopra si parlava di 18 mesi

muffetta
12-12-2017, 15:47
18mesi??:eek:

Luglio 2016, 17 mesi non 18 :P

Identico discorso che è successo a me. Anche Tiscali propone la 1000/100 di Telecom (e un'indomani credo che passerà a 1000/300 con Open Fiber).
Ci sto facendo un pensierino anche se penso che "darò" qualche mese a Fastweb per sperare nella loro vendibilità.

A me tiscali da un 4g plus non l'ftth.

Anche io darò un paio di mesi a FW, poi vedremo.

Più che altro vorrei capire quando arriverà OF a BG, così potrei valutare pure altre alternative (tiscali in primis)

lucas1-new
12-12-2017, 17:53
Luglio 2016, 17 mesi non 18 :P

A me tiscali da un 4g plus non l'ftth.

Anche io darò un paio di mesi a FW, poi vedremo.

Più che altro vorrei capire quando arriverà OF a BG, così potrei valutare pure altre alternative (tiscali in primis)

Sul sito è già pianificata ufficialmente...

Se Fastweb non farà passare troppo tempo sicuro che rimango con loro; le performance sono ottime e con i cellulari l'offerta è indubbiamente valida.

zdnko
08-01-2018, 16:50
Mai una fine, l'Italia è un paese basato sulle proroghe! :doh:
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/flash-fiber-lantitrust-proroga-listruttoria-tim-fastweb/

xveilsidex
08-01-2018, 16:56
BARI - S.SPIRITO stanno cablando in flash Fiber.

net83it
08-01-2018, 18:42
salve a tutti

ma TIM segue una logica particolare per piazzare i ROE sui palazzi? circa un anno fa sono stati piazzati diversi ROE sulle facciate dei palazzi del mio quartiere, tranne che nel mio.... da poche settimane, facendo una verifica sul sito tim, in quei palazzi risulta la connessione FTTH sino a a 1GBPS

questi ROE sono stati installati partendo dai cabinet presenti negli isolati: dai cabinet esce il cavo principale in fibra e poi da ROE in ROE va verso i singoli edifici, tutti limitrofi tra di loro. il mio palazzo tuttavia è servito da un cabinet presente su un altro isolato, quindi servirebbe un cavo in fibra teso in area per essere raggiunto. sapete se ciò rappresenta una limitazione alla copertura?

saluti

zdnko
08-01-2018, 19:02
ma TIM segue una logica particolare per piazzare i ROE sui palazzi?Solitamente piazza il roe vicino alla box/chiostrina già presente.
il mio palazzo tuttavia è servito da un cabinet presente su un altro isolato, quindi servirebbe un cavo in fibra teso in area per essere raggiunto.
Allora devi aspettare che sviluppino la rete ftth dell'area d'armadio che attualmente ti copre.

sb3rla
08-01-2018, 22:30
Mai una fine, l'Italia è un paese basato sulle proroghe! :doh:
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/flash-fiber-lantitrust-proroga-listruttoria-tim-fastweb/

Che paese di merda, era molto meglio fallire nel 2012...

LamerTex
22-01-2018, 18:41
Fibra posata da FlashFiber con lavori ultimati verso luglio 2017 attivabile da questi giorni sul mio indirizzo.
Per ora solamente con Tim, spero a breve anche con Fastweb visto che ho intenzione di passare con loro visto l'incredibile impossibilità di passare da FTTC a FTTH di Tim nel 2018 e il costo assurdo di 50€/4 settimane (che non calerà con il ritorno al mese visto che aumentano il mensile... :mad: )

floop
22-01-2018, 21:50
Novità per REggio Calabria?

net83it
01-02-2018, 20:58
scusa se posto qui ma avete idea di cosa siano questi tre scatolotti marchiati telecom?

http://i66.tinypic.com/317h2r5.jpg

zdnko
01-02-2018, 23:04
scusa se posto qui ma avete idea di cosa siano questi tre scatolotti marchiati telecom?

http://i66.tinypic.com/317h2r5.jpg

Contenitori per rigeneratori per le linee 2Mbit shdsl, non centrano niente con la fibra.

ashi
02-02-2018, 08:19
mi son sempre domandato l'utilità di una linea shdsl ai tempi della vdsl...soprattutto se l'armadio fornisce già il servizio :D

zdnko
02-02-2018, 16:40
mi son sempre domandato l'utilità di una linea shdsl ai tempi della vdsl...soprattutto se l'armadio fornisce già il servizio :D

Perché esistono un infinità di apparati cliente legacy che gestiscono solo le linee 2M, non vorrai obbligare il cliente a cambiare ad es. il centralino perché devi vendere la vdsl?

ashi
02-02-2018, 16:44
la connettività hdsl non l'ho mai nè vista nè approfondita purtroppo, ergo qui nasce la mia ignoranza :fagiano:

sb3rla
02-02-2018, 18:08
Perché esistono un infinità di apparati cliente legacy che gestiscono solo le linee 2M, non vorrai obbligare il cliente a cambiare ad es. il centralino perché devi vendere la vdsl?

eh si c'e' sempre tanta roba in giro... non ci crederete mai, ma nella mia zona industriale ci sono alcune grosse aziende che hanno ancora il telecontrollo della tensione da parte di terna con linee a DCE1 a 64 kbit/s !
Si avete capito bene, 64 kbit/s.

Cmq il 2 mbit/s e' sempre largamente utilizzato, sopratutto in ambito corporate dove il traffico e' regolato, controllato e sistematico.
Ha sempre qualche vantaggio un collegamento hdsl, uno su tutti la stabilita' della larghezza di banda e la lunghezza della rete d'accesso. Le piu moderne tecniche hdsl permettono l'inserimento in linea di fino ad 8 rigeneratori potendo raggiungere fino agli 8 km di rame !

pallaccha
15-02-2018, 10:10
Da diversi mesi è presente sulla facciata del palazzo dove abito il ROE di FalshFiber.
Tuttavia solo TIM e Tiscali mi offrono la fibra Giga in FTTH mentre gli altri e in particolare Fastweb non hanno nemmeno in previsione in passaggio a tale tecnologia.
Mi chiedo come sia possibile visto che, come dichiara Fibernet, dal ROE di FlashFiber dovrebbero partire fasci di Fibre sia TIM che Fastweb (vedi schema)
http://www.fibernet.it/wp-content/uploads/2017/07/telecom-fastweb-flash-fiber-per-blog.jpg

Voi ci capite qualcosa?

EliGabriRock44
15-02-2018, 10:11
Da diversi mesi è presente sulla facciata del palazzo dove abito il ROE di FalshFiber (vedi foto) tuttavia solo TIM e Tiscali mi offrono la fibra Giga in FTTH mentre gli altri e in particolare Fastweb non hanno nemmeno in previsione in passaggio a tale tecnologia.
Mi chiedo come sia possibile visto che, come dichiara Fibernet, dal ROE di FlashFiber dovrebbero partire fasci di Fibre sia TIM che Fastweb (vedi schema)
[IMG]http://www.fibernet.it/wp-content/uploads/2017/07/telecom-fastweb-flash-fiber-per-blog.jpg

Voi ci capite qualcosa?

Che c'è da capire? Non é stata ancora aperta la vendibilitá con Fastweb e devi aspettare.

zdnko
15-02-2018, 10:15
FF fa dal cno a casa, quel che sta a monte è di competenza tim e fw.
Evidentemente fw non è ancora pronta.

pallaccha
15-02-2018, 10:19
FF fa dal cno a casa, quel che sta a monte è di competenza tim e fw.
Evidentemente fw non è ancora pronta.

ok chiaro. Grazie 1000

animalenotturno
15-02-2018, 11:06
tempi lunghi per fastweb.. anche io sto aspettando, ho roe flashfiber..:mc: da quando/quanto hai vendibilità con Tim e Tiscali? perchè la posa del roe significa poco..

jake101
15-02-2018, 13:50

Cmq il 2 mbit/s e' sempre largamente utilizzato, sopratutto in ambito corporate dove il traffico e' regolato, controllato e sistematico.
Ha sempre qualche vantaggio un collegamento hdsl, uno su tutti la stabilita' della larghezza di banda e la lunghezza della rete d'accesso. Le piu moderne tecniche hdsl permettono l'inserimento in linea di fino ad 8 rigeneratori potendo raggiungere fino agli 8 km di rame !

Aggiungo: la VDSL a confronto della SHDSL non è una connessione affidabile. Se salta la corrente all'ONU la centrale ha le batterie, l'armadio no.

Vash-MC
21-02-2018, 15:13
Ho una domanda, forse sciocca. Ma nel dubbio, chiedo:
Su avt Fastweb risulto attivo per la gigabit (GPON attivo). Andando sotto in cantina, ho visto che ci sono 2 ROE, uno con scritto sopra Tim ed uno di fianco che è semplicemente bianco. Dentro quest'ultimo, c'è un'etichetta con alcuni codici e c'è scritto FW. Entrambi sono "serviti" con un unico cavo in fibra (a questo punto presumo di tratti di flshfiber).

Ho notato che quello con scritto Tim ha tutti i vari "canali" in fibra già intestati...mentre quello che presumo sia di fastweb, no. Come si vede dalla foto, ha solo la fibra avvolta.

Dovessi anche banalmente richiedere una nuova linea Fastweb o il tanto agoniato passaggio da FTTC a FTTH, i tecnici che vengono a tirare la verticale, fanno anche questo tipo di lavoro di intestazione o devono chiamare necessariamente una seconda squadra e quindi "perdere tempo"?

La domanda che mi è sorta può forse sembrare stupida, ma ho avuto un'esperienza non bellissima con un mio amico che ha attivato fastweb...dove i tecnici non hanno potuto attivare la linea perché "mancavano alcune cose"...ed hanno chiamato un'altra squadra, inutilmente...ed ora è ancora lì appeso.

Di seguito le foto, sto scrivendo dal cell...spero non siano troppo grandi:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/a9da2e9335c7b683d89f3766cf0f5062.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/53db5bc86f30cdf129381b5061cfb9f3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/47c3114c04dd229315cfabe49e08044a.jpg

Vash-MC
22-02-2018, 16:29
Ho una domanda, forse sciocca. Ma nel dubbio, chiedo:
Su avt Fastweb risulto attivo per la gigabit (GPON attivo). Andando sotto in cantina, ho visto che ci sono 2 ROE, uno con scritto sopra Tim ed uno di fianco che è semplicemente bianco. Dentro quest'ultimo, c'è un'etichetta con alcuni codici e c'è scritto FW. Entrambi sono "serviti" con un unico cavo in fibra (a questo punto presumo di tratti di flshfiber).

Ho notato che quello con scritto Tim ha tutti i vari "canali" in fibra già intestati...mentre quello che presumo sia di fastweb, no. Come si vede dalla foto, ha solo la fibra avvolta.

Dovessi anche banalmente richiedere una nuova linea Fastweb o il tanto agoniato passaggio da FTTC a FTTH, i tecnici che vengono a tirare la verticale, fanno anche questo tipo di lavoro di intestazione o devono chiamare necessariamente una seconda squadra e quindi "perdere tempo"?

La domanda che mi è sorta può forse sembrare stupida, ma ho avuto un'esperienza non bellissima con un mio amico che ha attivato fastweb...dove i tecnici non hanno potuto attivare la linea perché "mancavano alcune cose"...ed hanno chiamato un'altra squadra, inutilmente...ed ora è ancora lì appeso.

Di seguito le foto, sto scrivendo dal cell...spero non siano troppo grandi:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/a9da2e9335c7b683d89f3766cf0f5062.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/47c3114c04dd229315cfabe49e08044a.jpg

Nessuna idea? :D

DanyGE81
22-02-2018, 17:33
Se la fibra è correttamente collegata alla strada e "aspetta" solo di entrare in casa vengono da te solo 2 tecnici che tirano su la fibra, la fanno entrare dentro casa e ti montano la borchia.

Il problema è quando la fibra arriva dalla strada ma è spenta e devono capire dov'è il problema, a quel punto lì interviene un'altra squadra!

alex12345
25-02-2018, 18:42
Flash fiber si muove anche a Roma (zona quadraro).
Per ora solo il cavo, ho chiesto all’amministratore visto che lo avevano contattato per passarlo.
Per ora nessuna stima per la messa in opera, speriamo comunque in tempi relativamente brevi (6/12 mesi).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180225/0cbde3d046c46eccfefd9851fea4bf54.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonyb
25-02-2018, 19:36
Bene, da me sono passati per farmi firmare un foglio che consente l'accesso al giardino, dopo 6 mesi circa non si è visto nessuno.

Cabralez
25-02-2018, 21:11
Scusate, vorrei fare delle domande a voi che siete più esperti. Dei tecnici nei giorni scorsi hanno cablato tutta la via con la fibra di Flash Fiber, mettendo una scatola in cantina con la scritta TIM e basta, anche se però mi hanno detto che é sia TIM che Fastweb. Adesso leggendo ho capito che puoi attivare anche la ftth di Tiscali, sempre sotto TIM, é vero?. Altra domanda, hanno fatto passare il cavo in fibra, hanno messo questa scatola, ma in nessun portone hanno collegato i cavi, hanno lasciato dei segni sul marciapiede e sono andati via dicendo che passerà un'altra squadra chiamati "verticalisti" per collegare tutto, é vero?. Quanto passa generalmente da quando tutto é collegato a quando la linea risulta vendibile?.
Grazie a tutti per le risposte.

animalenotturno
25-02-2018, 21:42
Quanto passa generalmente da quando tutto é collegato a quando la linea risulta vendibile?.
Grazie a tutti per le risposte.

La verticale la fanno quando richiederai l'attivazione di una linea ftth, è quindi su richiesta. Il tempo è molto variabile, da un mese a svariati mesi. Nel mio caso dalla installazione del ROE circa 7-8 mesi, dal collaudo 4..:read:

Cabralez
25-02-2018, 21:47
La verticale la fanno quando richiederai l'attivazione di una linea ftth, è quindi su richiesta. Il tempo è molto variabile, da un mese a svariati mesi. Nel mio caso dalla installazione del ROE circa 7-8 mesi, dal collaudo 4..:read:
No ma qui non sono collegati nemmeno i cavi al ROE, ma non dentro, nemmeno quello fuori. Se guardo alle tempistiche che mi hai detto, si parla di anni allora. :D

Vash-MC
26-02-2018, 08:10
Se la fibra è correttamente collegata alla strada e "aspetta" solo di entrare in casa vengono da te solo 2 tecnici che tirano su la fibra, la fanno entrare dentro casa e ti montano la borchia.

Il problema è quando la fibra arriva dalla strada ma è spenta e devono capire dov'è il problema, a quel punto lì interviene un'altra squadra!

Ok grazie.
C'è un mio amico che purtroppo è nella seconda situazione. Da lui è tutto pronto ma non c'è il collegamento in strada...hanno mandato 2 squadre, ma niente. Ed ora è lì appeso...Non volevo fare quella fine ecco, quindi non so se c'è un modo per scoprirlo (non ho lo strumento che ho visto utilizzare al tecnico a casa del mio amico)

Cabralez
26-02-2018, 13:29
Ok grazie.
C'è un mio amico che purtroppo è nella seconda situazione. Da lui è tutto pronto ma non c'è il collegamento in strada...hanno mandato 2 squadre, ma niente. Ed ora è lì appeso...Non volevo fare quella fine ecco, quindi non so se c'è un modo per scoprirlo (non ho lo strumento che ho visto utilizzare al tecnico a casa del mio amico)

Io invece sono nella situazione che hanno messo il ROE in tutti i portoni e cantine, ed hanno lasciato arrotolata tutta la fibra, non collegata a niente, e se ne sono andati, dicendo che passerà un'altra squadra. Mi é venuta la sensazione che rimarrà tutto così chissà per quanto tempo.:D

Cabralez
26-02-2018, 13:31
Assolutamente sì, a patto di far capo a una sede OLT coperta da un loro KIT VULA.
Comunque, parliamone pure nella discussione apposita ;)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832112

Ti ringrazio, io non ho idea di cosa sia un OLT e nemmeno un KIT VULA.:D

Vash-MC
26-02-2018, 14:01
Io invece sono nella situazione che hanno messo il ROE in tutti i portoni e cantine, ed hanno lasciato arrotolata tutta la fibra, non collegata a niente, e se ne sono andati, dicendo che passerà un'altra squadra. Mi é venuta la sensazione che rimarrà tutto così chissà per quanto tempo.:D

ripassare, ripassano. Anche io ho avuto (per mesi purtroppo) il cavo della fibra arrotolato...poi un bel giorno han suonato al citofono per farsi aprire la cantina (abito in un condominio) ed hanno messo i ROE

fuso_illo
26-02-2018, 14:25
da me sono già passati 3 mesi dagli scavi e dovranno per forza tornare, devono rifare l'asfalto! Se poi qualcuno volesse pure usare quei tubi per metterci dentro delle fibre non sarei dispiaciuto :D

animalenotturno
26-02-2018, 14:32
No ma qui non sono collegati nemmeno i cavi al ROE, ma non dentro, nemmeno quello fuori. Se guardo alle tempistiche che mi hai detto, si parla di anni allora. :D

tutto molto indicativo.. chiaramente dipende molto dalla zona.. dalla concorrenza di open fiber ecc. quindi difficile fare previsioni..

NotteSenzaStelle
26-02-2018, 14:34
Flash fiber si muove anche a Roma (zona quadraro).
Per ora solo il cavo, ho chiesto all'amministratore visto che lo avevano contattato per passarlo.
Per ora nessuna stima per la messa in opera, speriamo comunque in tempi relativamente brevi (6/12 mesi).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180225/0cbde3d046c46eccfefd9851fea4bf54.jpg

Ciao carissimo Alex, ben trovato...dopo aver sofferto e gioito nel lungo percorso della FTTC eccoci di nuovo insieme a soffrire per la FTTH.
Stavolta parti con 10 miglia di vantaggio, il mio amministratore non è nemmeno stato contattato per un sopralluogo, e tu hai già il cavo dentro il palazzo :)
Per ora posso comunque dirti che la nostra centrale NON è ancora attiva per il FTTH : Manca il KIT da 10Gb/s
comunque si stanno molto da fare nella nostra zona, e a Roma in generale, in fatto di ROE, mentre l'attivazione delle centrali è penosa : e da un mese che non attvano una nuova centrale in FTTH (dati aggiornati ad oggi)
Ho visto dalla foto che anche tu , nella cassetta Telecom, hai il tubo giallo rigido dove passano i doppini come il mio, e anche bello pienotto.
Tieniamoci aggiornati su qualsiasi sviluppo e se hai bisogno di qualsiasi informazione , mi trovi come sempre a disposizione.

P.S. Per chi volesse saperlo al momento le centrali FTTH attive a ROMA sono :
ROMAITTA ANGELO EMO
ROMAITFF APPIA
ROMAITEH AURELIA
ROMAITDT AVENTINO
ROMAITFW BELLE ARTI
ROMAITFA BORGATA ROMANINA 2
ROMAITYL CASAL BOCCONE
ROMAITES CINECITTA'
ROMAITDC COLOMBO
ROMMITQW PONTE DI NONA
ROMAITFE PONTELUNGO
ROMAITFV PRATI
ROMAITDZ S. BASILIO (RM)
ROMAITDS TRASTEVERE
ROMAITCX TUFELLO
ROMAITEZ TUSCOLANA
ROMAITTM VILLA TORLONIA

fuso_illo
26-02-2018, 15:09
P.S. Per chi volesse saperlo al momento le centrali FTTH attive a ROMA sono :
ROMAITTA ANGELO EMO
ROMAITFF APPIA
ROMAITEH AURELIA
ROMAITDT AVENTINO
ROMAITFW BELLE ARTI
ROMAITFA BORGATA ROMANINA 2
ROMAITYL CASAL BOCCONE
ROMAITES CINECITTA'
ROMAITDC COLOMBO
ROMMITQW PONTE DI NONA
ROMAITFE PONTELUNGO
ROMAITFV PRATI
ROMAITDZ S. BASILIO (RM)
ROMAITDS TRASTEVERE
ROMAITCX TUFELLO
ROMAITEZ TUSCOLANA
ROMAITTM VILLA TORLONIA

grazie per l'info, ovviamente la mia non è nell'elenco ma tanto non ho nemmeno la fibra passata...

NotteSenzaStelle
26-02-2018, 15:24
grazie per l'info, ovviamente la mia non è nell'elenco ma tanto non ho nemmeno la fibra passata...

Di che zona sei?
Nella tua zona, vicino alle chiostrine esterne non vedi ROE?

Cabralez
26-02-2018, 15:41
ripassare, ripassano. Anche io ho avuto (per mesi purtroppo) il cavo della fibra arrotolato...poi un bel giorno han suonato al citofono per farsi aprire la cantina (abito in un condominio) ed hanno messo i ROE
Appunto ci vorrano chissà quanti mesi. :D

tutto molto indicativo.. chiaramente dipende molto dalla zona.. dalla concorrenza di open fiber ecc. quindi difficile fare previsioni..

No qui da me non c'è concorrenza, a quanto detto da chi faceva i lavori, la centrale nuova che hanno fatto é solo di monopolio di Flash Fiber niente Open Fiber, anche per la VDSL é cosi, solo TIM e Fastweb.

Vash-MC
26-02-2018, 15:44
Appunto ci vorrano chissà quanti mesi. :D

Sì ma facessero le cose fatte bene ed una volta sola. Come puoi leggere sopra, han lasciato la fibra avvolta come in foto...e secondo me se richiedo l'attivazione della FTTH va KO perché non c'è nulla di pronto...

alex12345
26-02-2018, 15:44
Ciao carissimo Alex, ben trovato...dopo aver sofferto e gioito nel lungo percorso della FTTC eccoci di nuovo insieme a soffrire per la FTTH.......
ROMAITEZ TUSCOLANA
ROMAITTM VILLA TORLONIA

Bentrovato 😊
Magari essendo la nostra centrale feeder Tuscolana, stiamo un passo avanti.
Nella mia chiostrina ci sono 2 canaline abbastanza grandi, non pienissime, dalla foto non si vede bene.

Cabralez
26-02-2018, 15:46
Sì ma facessero le cose fatte bene ed una volta sola. Come puoi leggere sopra, han lasciato la fibra avvolta come in foto...e secondo me se richiedo l'attivazione della FTTH va KO perché non c'è nulla di pronto...

Ma tu sei già fortunato che almeno il cavo in fibra é stato inserito, da me questa bella scatoletta grigia é vuota con non so quanti metri di cavo appoggiati al muro. :D

fuso_illo
26-02-2018, 15:55
Di che zona sei?
Nella tua zona, vicino alle chiostrine esterne non vedi ROE?

roma nord / la giustiniana, la fttc c'è ma la centrale non è attivata per ftth e cmq non ho la fibra ffth perchè la devono ancora passare

diaretto
26-02-2018, 18:33
Non mi risultano civici disponibili per ROMAITCX, centrale sulla quale sono attestato, ma la FTTH è pianificata secondo il file leak del 12 febbraio in alcune vie. Si saranno portati avanti.

Hai link di questo file leak? Grazie.

NotteSenzaStelle
27-02-2018, 07:49
Non mi risultano civici disponibili per ROMAITCX, centrale sulla quale sono attestato, ma la FTTH è pianificata secondo il file leak del 12 febbraio in alcune vie. Si saranno portati avanti.

Ci sono molti civici attivi, ad esempio Viale Adriatico 151 e Via Angilo Cabrini 11

NotteSenzaStelle
27-02-2018, 13:40
Ah, fantastico! Dove l'hai trovato? C'è un database o fai manualmente o vedi secondo la mappa AGCOM?
Io sono un centinaio di civici indietro

Per i civici ho utilizzato il tuo stesso file leak del 12 febbraio, basta che sull'excel vai sulla riga contenente i nomi delle colonne, selezioni tutta la riga e poi vai sul tab Dati - > Filtri, si attiveranno tutti i filtri per ogni colonna, poi filtri per la tua centrale.
Inoltre dopo puoi anche ordinare gli indirizzi per averli in ordine alfabetico

DanyGE81
28-02-2018, 06:38
Ma questo file è per tutta Italia?

NotteSenzaStelle
28-02-2018, 08:04
Ma questo file è per tutta Italia?

Si ;)

Andre_Jump
01-03-2018, 12:02
Ciao a tutti ragazzi .. esiste una mappa o qualcosa del genere nello stile di open fiber ?
nel mio quartiere (torino zona piazza massaua) sono stati installati di recente molti roe marchiati flashfiber all'esterno di tutte le villette o cmq palazzi bassi ..

Volevo sapere come fare se sono coperto no .

DanyGE81
01-03-2018, 12:26
No, non esiste. E i roe possono essere attivati dopo 1 mese come dopo 2 anni, misteri di Tim...

marcolpasini
22-03-2018, 16:18
A Monza zona centro, lavori imponenti sia flashfiber che openfiber.
Da me hanno per ora portato solo flashfiber, venuti i tecnici lunedì a portare il cavo, oggi hanno finito.
https://i.imgur.com/7f1pUGB.jpg

antonyb
22-03-2018, 17:55
Beato te, da me non si muove nulla.

NotteSenzaStelle
22-03-2018, 19:29
Beato te, da me non si muove nulla.

A Roma purtroppo non si muoverà nulla per anni :muro:

alex12345
22-03-2018, 19:34
A Roma purtroppo non si muoverà nulla per anni :muro:

Qui sotto da me sono almeno 3 giorni che lavorano con la muffola della fibra.
Il problema non è tanto la posa, il vero problema è l’attivazione.
Spero che si diano una mossa, mi sto auto convincendo che non upgradano l’onu alla 200M per passare direttamente alla FTTH 🤣🤣🤣, è un anno che è con la dicitura in upgrade 😓

antonyb
22-03-2018, 19:40
Ho chiamato di nuovo la signora che era passata per farmi firmare l'autorizzazione per accedere in giardino, dice che stanno lavorando nella mia zona, io non vedo nulla, ossia le buche ci sono ma non credo che fanno passare la fibra li dentro :D :D

Meno male che ho fatto la mezza fibra :D

NotteSenzaStelle
22-03-2018, 19:53
Qui sotto da me sono almeno 3 giorni che lavorano con la muffola della fibra.
Il problema non è tanto la posa, il vero problema è l’attivazione.
Spero che si diano una mossa, mi sto auto convincendo che non upgradano l’onu alla 200M per passare direttamente alla FTTH 🤣🤣🤣, è un anno che è con la dicitura in upgrade 😓

Problema centrato in pieno.
Come scritto sopra sono davvero poche le centrali che hanno gli apparati per la FTTH, quindi anche se posano i ROE ma nemmeno la centrale è attiva passerà molto tempo.
Un mio amico ha il ROE da luglio 2017....e la centrale non è ancora attiva : ROMA TORPIGNATTARA

Cabralez
24-03-2018, 15:05
Ciao a tutti, vorrei capire una cosa da chi è esperto. Circa 1 mesetto fa, forse un po' meno, una squadra di ragazzi ha portato per tutti i condomini della mia via la fibra montando anche i roe, credo si chiamino così. Poi per 1 mesetto è rimasto tutto fermo finché ieri non è arrivata un'altra squadra che ha scavato vicino a tutti i condomini, fatto passare dei tubi arancioni, hanno collegato delle cose e hanno rifatto l'asfalto. I lavori erano fatti da TIM per la fibra, ho chiesto a chi stava lavorando. Ora secondo voi dovrà tornare qualcuno a fare altri lavori o devo solo aspettare che siano vendibili le offerte?. Grazie a tutti.

net83it
24-03-2018, 16:51
di tanto in tanto verifica la copertura sul sito TIM. considera che potrebbero impiegare anche diversi mesi prima di aprire con la vendibilità. qui in zona, TIM ha montato i ROE quasi due anni fa, piazzandoli all'esterno dei palazzi. la vendibilità c'è da un mese circa, ma credo l'abbiano finalmente aperta perchè nel frattempo OF ha cablato il quartierie....

Cabralez
26-03-2018, 15:58
Non capisco una cosa, nel mio palazzo hanno messo il ROE, nei palazzi vicini pure, nel marciapiede di fronte ad ogni palazzo hanno fatto un segno per indicare dove scavare per far passare i cavi, in tutti i palazzi hanno fatto lo scavo seguendo i segni per terra che aveva lasciato la prima squadra, tolto che nel mio. Ma perché?. Adesso mi ritrovo un ROE con un cavo in fibra che scende in cantina e non finisce da nessuna parte. È possibile fare dei lavori così?.

zdnko
09-04-2018, 17:57
Flash Fiber, istruttoria chiusa: l’Antitrust accetta gli impegni di Tim e Fastweb (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/flash-fiber-istruttoria-chiusa-lantitrust-accetta-gli-impegni-di-tim-e-fastweb/)

NotteSenzaStelle
09-04-2018, 19:26
Flash Fiber, istruttoria chiusa: l’Antitrust accetta gli impegni di Tim e Fastweb (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/flash-fiber-istruttoria-chiusa-lantitrust-accetta-gli-impegni-di-tim-e-fastweb/)

Fantastica notizia a mio parere.spero che ora si assista ad una accellerata del cablaggio e soprattutto dell apertura della vendibilità!
Ottimo anche a mio parere che le % di copertura siano vincolanti.
Secondo me infine questa decisione è stata presa soprattutto in vista dello scorporo della rete e della possibile fusione con OF

skyscreaper
18-04-2018, 15:57
Non so se avete notato, hanno aggiornato il sito flashfiber per mostrare stile openfiber l'attuale copertura in FTTH.

http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=roma

https://i.imgur.com/Idg2aLK.png

Scrivono anche il giorno di ultimo aggiornamento della mappa. 11/4

alezano
18-04-2018, 16:06
Azz non me la aspettavo, a questo punto è molto più probabile che arrivi prima FF di OF.

zdnko
18-04-2018, 16:42
hanno aggiornato il sito flashfiber per mostrare stile openfiber l'attuale copertura in FTTH.

Era ora! :rolleyes:

gospel
19-04-2018, 16:21
ma secondo voi è normale che è cablato il numero civico 17 di una via a monza e il numero 19 a 3 metri non risulta neanche pianificato o altro e non c'e modo di bypassare il vincolo?

tarquinio
20-04-2018, 07:13
fatta anch'io verifica copertura sul sito FF con esito positivo, ma poi ne' Tim ne' FW danno la vendibilità FTTH (risulta ancora "pianificato" su tutti i portali)

DanyGE81
20-04-2018, 08:25
Sul sito intendono che arrivano con la loro fibra, effettivamente da me hanno montato tutto, però poi devono essere Tim e Fastweb ad "accenderla"

Cabralez
24-04-2018, 12:57
ma secondo voi è normale che è cablato il numero civico 17 di una via a monza e il numero 19 a 3 metri non risulta neanche pianificato o altro e non c'e modo di bypassare il vincolo?

Si è normale, cioè non dovrebbe, ma spesso fanno così. Nella mia via hanno lasciato 2 palazzi e hanno cablato tutto il resto, e il tipo che aveva la piantina in mano dei palazzi da fare mi ha detto che spesso non cablano perché loro possono fare solo 8 metri quadri di scavi per far passare i cavi, se vedono che la distanza è maggiore, saltano il palazzo. Ora magari non è il tuo caso e verranno in seguito, ma questo è quello che mi hanno detto sul come mai loro lasciano alcuni palazzi.

Andre_Jump
24-04-2018, 15:31
Quanto tempo passa di solito da quando fanno gli scavi fino in cantina a quando montano e attivano il roe ? da me saranno 15 giorni che hanno portato il cavettino credo di fibra dalla strada in cantina ma è li penzolante .. senza roe e niente..

cinemadellestelle
26-05-2018, 13:45
Ragazzi da me in Roma centro hanno prima scavato il tombino TIM, poi passato i tubi bianchi e rossi, poi messo il ROE esterno ed interno al condominio (dovrebbe essere qui dentro)

https://i.imgur.com/Jmavmdz.jpg

infine passato i cavi che andranno nei vari appartamenti. Ora cosa manca?

antonyb
27-05-2018, 11:17
Certo non mi sembra che i lavori li stanno facendo molto bene. Mi riferisco al fatto di come scavano (non tagliano ma rompono con brutalità) e come ricoprono il manto stradale, in pratica non comprimono molto la terra, poco cemento e sopra asfalto e dopo poco tempo asfaltano tutta la via, peccato che dopo un mesetto che hanno finito questo bel lavoretto si vede benissimo dove sono passati perché giustamente sprofonda, poi ci lamentiamo delle strade rotte.

Mi chiedo anche quante saranno le poche aziende rimaste e quanti cittadini chiederanno finalmente la tanto attesa "tutta fibra" visto che stanno tutti col cell in mano.

Di sicuro sarà solo un mio strano pensiero.

animalenotturno
27-05-2018, 23:03

alla luce dell'articolo, sembrerebbe che altri operatori possano stringere accordi e usufruire dell'infrastruttura come fa già Tiscali in ftth VULA.. ci sono possibilità di vedere la stessa cosa nelle città dove Open Fiber (e quindi Infostrada, Vodafone ecc.) arriverà fra molto tempo?

zdnko
27-05-2018, 23:26
alla luce dell'articolo, sembrerebbe che altri operatori possano stringere accordi e usufruire dell'infrastruttura come fa già Tiscali in ftth VULA..Tim era già obbligata a fornire un servizio vula o bsnga, ora dovrà farlo anche fw (per la parte su rete ff)
"Il terzo impegno prevede la predisposizione di offerte autonome di servizi Vula e bitstream Nga da parte di Telecom Italia e Fastweb a condizioni non discriminatorie"

ci sono possibilità di vedere la stessa cosa nelle città dove Open Fiber (e quindi Infostrada, Vodafone ecc.) arriverà fra molto tempo?In una foto di un armadio of si vede che uno splitter è dedicato a of quindi of ha già i suoi alberi gpon e cosa gli servirebbero se non per fornire un servizio vula?

DvL^Nemo
28-05-2018, 15:15
Mi dite che roba e' ? Vecchia/Nuova fibra FW/TIM/OF ? Palazzo vicino ( civico seguente ) hanno la FTTH TIM 1Gbps

https://thumb.ibb.co/dPBriJ/IMG_20180525_163134.jpg (https://ibb.co/dPBriJ) https://thumb.ibb.co/f8MriJ/IMG_20180525_163139.jpg (https://ibb.co/f8MriJ) https://thumb.ibb.co/gqs3xd/IMG_20180525_163150.jpg (https://ibb.co/gqs3xd) https://thumb.ibb.co/n0AdVy/IMG_20180526_102720.jpg (https://ibb.co/n0AdVy)

Luke-95
05-06-2018, 17:23
A me a giugno 2017 è stato appeso sul portone un foglio in cui c'era scritto che un incaricato fastweb sarebbe venuto a fare un sopralluogo entro il 30/06 ma da quel giorno non si è mosso nulla (non so nemmeno se è più venuto quel tecnico), inoltre sulla mappa di Roma sul sito di FlashFiber non c'è neanche il pallino blu sugli edifici nella mia via, mentre gli altri edifici delle vie che incontrano la mia sì...

In pratica hanno rinunciato? Nessun altro si ritrova in questa situazione?

antonyb
05-06-2018, 17:42
Da me erano passati a settembre 2017, stanno ancora scavando, poi dovranno far passare la fibra... la storia è lunga.

Credo che devi portare pazienza, non hai un numero su quel foglio?

Ma non ti arriva la mezza fibra? io non credo che passerò a tutta fibra se i costi non saranno contenuti.

Luke-95
05-06-2018, 17:47
Da me erano passati a settembre 2017, stanno ancora scavando, poi dovranno far passare la fibra... la storia è lunga.

Credo che devi portare pazienza, non hai un numero su quel foglio?

Ma non ti arriva la mezza fibra? io non credo che passerò a tutta fibra se i costi non saranno contenuti.

Sì arriva la fibra FW a 200 mega in slu (anche se con soli 104 metri di rame alla fine ne aggancio 99-102 di mega)

Il fatto è che da me non hanno nemmeno scavato, nella mia zona in 200 metri quadrati ci saranno almeno 6 cabinet e in nessuno dei 6 ho visto lavori di scavo, nonostante gli avvisi di ormai un anno fa

rem4
06-06-2018, 08:12
dalle mie parti hanno sfruttato gli scavi e tombini che avevano fatto negli anni 90 per il progetto SOCRATE poi abbandonato, ho visto che nella cantine del mio condominio c'è la scatola chiusa a chiave con scritta Flash Fiber, visto che è Tim e io sto aspettando che Tiscali mi metta la fibra ftth in casa useranno questo o il cabinet Tim a 290 metri ? ecco la scatola https://s33.postimg.cc/siao0surz/IMG_20180606_092354_STEREO.jpg https://s33.postimg.cc/lru6r8xan/IMG_20180606_113331.jpg

Mirko-91
07-06-2018, 23:49
Come puoi notare visibilmente dalle foto che hai postato hai già la Fibra di FF giù nella chiostrina quindi appena farai richiesta (TIM o Fastweb) il tecnico verrà a casa tua per tirarti la verticale del cavo in Fibra fino al piano abitazione.

Mirko-91
07-06-2018, 23:51
Come puoi notare visibilmente dalle foto che hai postato hai già la Fibra di FF giù nella chiostrina quindi appena farai richiesta (con TIM o Fastweb) il tecnico verrà a casa tua per tirarti la verticale del cavo in Fibra fino al piano abitazione.

Tiscali invece si appoggia ad Open Fiber..

Scusate doppio post

cadaolio
08-06-2018, 11:19
nel mio palazzo dove c'è la centralina open fiber (ex metroweb), richiedendo la ultrafibra ftth 1gb di Fastweb verrebbe utilizzata la stessa o dovrei aspettare la realizzazione di una specifica centralina FlashFiber ? . attualmente ho iperfibra di Vodafone (1gb) quindi mi chiedo anche se mi verrebbe lasciato la stessa cablatura in fibra attualmente presente nel mio appartamento.

alefello
10-06-2018, 13:33
Qualcuno mi conferma che all'interno del ROE le terminazioni gialle sono dell'albero fastweb e quelle rosse dell'albero TIM?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

DanyGE81
10-06-2018, 16:36
nel mio palazzo dove c'è la centralina open fiber (ex metroweb), richiedendo la ultrafibra ftth 1gb di Fastweb verrebbe utilizzata la stessa o dovrei aspettare la realizzazione di una specifica centralina FlashFiber ? . attualmente ho iperfibra di Vodafone (1gb) quindi mi chiedo anche se mi verrebbe lasciato la stessa cablatura in fibra attualmente presente nel mio appartamento.
Dai miei hanno cambiato la fibra dal catalyst al roe, la verticale e quella in casa è rimasta la stessa

DvL^Nemo
12-06-2018, 15:41
Scusate, in ufficio siamo coperti dalla FTTH ad 1Gbps con Fastweb.
Attualmente siamo in FTTS. Volevo sapere cosa c'e' da fare per il passaggio e se c'e' da cambiare modem ( attualmente abbiamo il TECHNICOLOR TG589VN ).
nel caso dovessimo passare al fastgate, tale modem supporta il port forwarding ?
Grazie

marcolpasini
12-06-2018, 16:32
Scusate, in ufficio siamo coperti dalla FTTH ad 1Gbps con Fastweb.
Attualmente siamo in FTTS. Volevo sapere cosa c'e' da fare per il passaggio e se c'e' da cambiare modem ( attualmente abbiamo il TECHNICOLOR TG589VN ).
nel caso dovessimo passare al fastgate, tale modem supporta il port forwarding ?
Grazie

sì e sì

DvL^Nemo
12-06-2018, 16:56
sì e sì

Grazie, ci sono costi di "migrazione" che voi sappiate ?

zdnko
12-06-2018, 17:48
Magari il thread fastweb è più adatto! :stordita:

DvL^Nemo
12-06-2018, 17:49
Magari il thread fastweb è più adatto! :stordita:In effetti, anche se il ROE é marchiato Tim.😀😀

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guido868
18-06-2018, 15:50
Zona Periferica di Perugia.

fino a marzo di quest'anno solo ADSL oscillante tra i 6 ed i 10 Mbit. da Marzo attivazione del palazzo alla VDSL 200/20.

Stavo quasi per capitolare alla loro offerta di passare in VDSL alle stesse condizioni quando vedo movimenti strani in zona di furgoncini della Cotes.
il risultato è che il 31 maggio fuori dal palazzo attaccano il cartello dei lavori e poi portano la fibra nella corsia dei garage vicino all'ingresso telecom.

Secondo voi quanto tempo ci vuole perché sia disponibile il collegamento in fibra ottica?

Ho fino a fine mese per fare recesso da telecom senza penali per modifiche al contratto

Guido868
18-06-2018, 15:52
cavo in fibra ottica vicino ad ingresso telecom del palazzo

net83it
18-06-2018, 20:07
Salve a tutti. Esiste un piano di copertura flash Fiber suddiviso per armadio? Due anni fa circa hanno installato i ROE sulle facciate dei palazzi del mio quartiere, tranne che nel mio palazzo e quelli serviti dal medesimo armadio

TheMoon
19-06-2018, 15:59
Salve a tutti. Esiste un piano di copertura flash Fiber suddiviso per armadio? Due anni fa circa hanno installato i ROE sulle facciate dei palazzi del mio quartiere, tranne che nel mio palazzo e quelli serviti dal medesimo armadio

L'armadio non c'entra proprio niente con l'FTTH e no, non esiste ovviamente tale piano di copertura.

Lollomix1969
19-06-2018, 21:20
Salve, sono in zona Roma nord, al momento sono coperto da Fttc 200 mega Fastweb.... 10 giorni fa hanno stesso la fibra nella mia zona e davanti casa, poi 3 giorni fa penso abbiano montato il Roe al muro di casa mia vedi foto.... Secondo voi tra quanto sarà disponibile?
Graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180619/8459a09b11b0f423165810473f853fdd.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

antonyb
19-06-2018, 22:51
Hanno messo il roe sul palo :confused: :confused: boo..

Anche a me pochi gg fa lo hanno messo, ho chiesto e mi hanno detto che prima dovranno fare i test poi sarà attiva, ci vorrà qualche mese, non so se da te sono più veloci.

Lollomix1969
20-06-2018, 08:59

Anche a me pochi gg fa lo hanno messo, ho chiesto e mi hanno detto che prima dovranno fare i test poi sarà attiva, ci vorrà qualche mese, non so se da te sono più veloci.

Se saranno più veloci solo Dio lo sapra!!!! boooo

Hanno detto che i pali saranno sostituiti da quelli di plexiglass dicono... ma!!???

spero che per l'autunno la cosa parta....

Un saluto e teniamoci aggiornati!

crievale
20-06-2018, 09:10

si anche da me hanno montato il ROE un 20 giorni fa (zona Cinecittà) e hanno detto che ci vorrà qualche mese tra test e burocrazia varia ... speriamo per settembre a questo punto :doh:

net83it
20-06-2018, 13:57
L'armadio non c'entra proprio niente con l'FTTH

Pensavo che gli armadi c'entrassero visto che dai ROE seguendo a ritroso la fibra si arriva all'armadio di zona

antonyb
20-06-2018, 16:15
Non avevo più visto i pali a roma da almeno 30 anni..

diaretto
20-06-2018, 18:22
Pensavo che gli armadi c'entrassero visto che dai ROE seguendo a ritroso la fibra si arriva all'armadio di zona

Questo è falso. Si arriva ad un CNO che può essere situato in un pozzetto vicino ad un armadio, ma non c'entra niente con l'armadio.

Lollomix1969
20-06-2018, 19:18
Non avevo più visto i pali a roma da almeno 30 anni..In effetti... Sono a 800 da montemario... È una zona giovane tutto sommato una 25 anni....
Non so perché ci siano.... Booooo!
Per me se portano la fibra lo possono mettere anche sul l'ombrellone! Hahahaha

floop
22-06-2018, 18:10
Novità su Reggio Calabria...?

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

zdnko
22-06-2018, 18:39
Reggio Calabria (http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=reggio%20calabria)

floop
23-06-2018, 19:43
Reggio Calabria (http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=reggio%20calabria)

anche io ho il Roe etc da un anno ormai e infatti i civici affianco a me son coperti secondo questa mappa ma non il mio.

il mio è 11 ebbene il 12/a e 14 sono coperti :muro: a me pare assurdo, tra l'altr parliamo di una zona dove sono una specie di villette a schiera, tutte di fila.

Lollomix1969
26-06-2018, 12:57
Sabato hanno finito in lavoro della posa della fibra
... Stamattina esco e ti trovo un tecnico in piedi sul muro di casa.... Vedo che armeggiava sul ROE... Gli chiedo che fa di bello? Stiamo facendo i test così appena finito le società potranno vendervi la fibra a 1giga !!
Gongolo a 1000!

antonyb
26-06-2018, 13:05
Mi chiedo a che prezzi..

elgabro.
26-06-2018, 14:17
Spettacolo la ftth of, così per curiosità controllo la disponibilità della fibra a torino tramite sito open fiber in pratica anche nelle zone dove ci sono tantissimi pallini blu ci sono dei civici scoperti, infatti se faccio la ricerca sul sito di wind ad un civico mi da copertura 20 mega in adsl a quello successivo (5 metri) copertura FTTH OF a 1000 mega.

Ma come è possibile sta roba?

floop
26-06-2018, 17:07
Spettacolo la ftth of, così per curiosità controllo la disponibilità della fibra a torino tramite sito open fiber in pratica anche nelle zone dove ci sono tantissimi pallini blu ci sono dei civici scoperti, infatti se faccio la ricerca sul sito di wind ad un civico mi da copertura 20 mega in adsl a quello successivo (5 metri) copertura FTTH OF a 1000 mega.

Ma come è possibile sta roba?Stessa cosa per me dove abbiamo tutti i RoE

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

zdnko
27-06-2018, 17:46
Roma è tutta maculata (http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=roma)

fuso_illo
30-06-2018, 09:40
Roma è tutta maculata (http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=roma)

anche nella mia zona sono comparse le prime macchie blu ma ancora niente dal punto di vista commerciale

zdnko
30-06-2018, 14:37
Perché le macchie blu indicano solo dove sono i roe posati da flashfiber (con tanto di connessione ai cno), la commerciabilità l'hai solo dopo che tim (o fastweb) ha collegato i roe agli olt, sperando non si dilunghi troppo.