View Full Version : Confronto modem Tim FIBRA/ADSL (pro e contro) - Guida alla scelta
matteocrl
20-11-2017, 10:03
Da quello che ho capito io tutto dipende da cosa hanno in casa.... non tutti i centri Tim hanno ancora disponibile il DGA4132
Comunque il "baffo rosso" è meglio del "colapasta"...imho
Io l'ho sempre odiato per il fatto che mi limitava (impediva) il gaming online...infatti avevo preso un asus high end per sostituirlo.
Il fatto è che il sito tim e anche fibrapp mi dicono chiaramente che c'è la 200 mega con profilo 35b presso la mia utenza, ma dal call center anche insistendo mi hanno detto che posso avere solo la 100. Quindi mi scoccerebbe avere un router non compatibile con la 200 mega quando decideranno di attivarmela
Nel momento in cui decidessero di attivarti la 200M, ti forniranno un modello compatibile.
matteocrl
20-11-2017, 10:28
Nel momento in cui decidessero di attivarti la 200M, ti forniranno un modello compatibile.
ok, grazie ma allora perchè costringermi a pagare per un nuovo modem quando ne ho già uno perfettamente funzionante e compatibile fornito da loro stessi un anno fa?
vabbè, misteri commerciali tim a parte, tornando alla mia domanda iniziale è probabile che mi arrivi lo smart modem technicolor (bianco o nero che sia) o che altro aspettarmi?
più che altro per prepararmi all'acquisto di eventuali router per conto mio
L'acquisto forzato del modem è un escamotage per far pagare una sorta di attivazione, anche perchè lo paghi molto di più del suo valore reale.
Se ti attivano la 100M, riceverai uno tra i due Smart Modem: Technicolor (scolapasta bianco) o Sercomm (radiosveglia).
Se ti attivano la 200M, riceverai uno tra: Smart Modem Plus Technicolor (scolapasta plus nero) o Tim Hub Technicolor.
giovanni69
20-11-2017, 10:55
[..]
più che altro per prepararmi all'acquisto di eventuali router per conto mio
Per inquadrare la situazione modem vedi la seconda parte del post #3 del thread VDSL Tim FTTC oltre all'intera FAQ visto che stai entrando nel nuovo mondo della FTTC, specie il Rimando info e vantaggi 35b. Al post #2 troverai info commerciali.
ciao qualcuno può dirmi se si può fare il wake up on lan dall'esterno(rete cellulare, in pratica il wake up on wan - wow)?
ho cercato in tutto il thread ma ho trovato poco.
Ho trovato questo topic che parla di wake up on lan (quindi forse solo da wifi, cosa che non mi interessa)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44630332&postcount=2337
poi ho trovato questo che sembra fare al caso mio, ma anche qui la soluzione non è chiara
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-Telecom-AG-Plus-Non-apre-le-porte/td-p/5943
Vorrei provare qualche modem ufficiale in alternativa al baffo rosso che mi ha dato la TIM... Ero orientato quasi per l'acquisto del TIM hub in quanto più recente ma la possibilità di sbloccare lo smart modem plus è altrettanto attraente... Certo, se si arrivasse allo sblocco del 4132 la decisione sarebbe già presa ;)
Fra i due quale mi consigliate? Anche da lasciare eventualmente in cascata con l'archer D7 che uso attualmente...
(ho profilo 100mega che va max a 50 e mi servirebbe solo come "studio" e passatempo, nessun'altra pretesa...)
mAiDeN75
23-11-2017, 10:54
seguo
Vorrei provare qualche modem ufficiale in alternativa al baffo rosso che mi ha dato la TIM... Ero orientato quasi per l'acquisto del TIM hub in quanto più recente ma la possibilità di sbloccare lo smart modem plus è altrettanto attraente... Certo, se si arrivasse allo sblocco del 4132 la decisione sarebbe già presa ;)
Fra i due quale mi consigliate? Anche da lasciare eventualmente in cascata con l'archer D7 che uso attualmente...
(ho profilo 100mega che va max a 50 e mi servirebbe solo come "studio" e passatempo, nessun'altra pretesa...)
Ho provato gli ultimi 3 modelli Technicolor TIM, compreso il 4132.
Sono tutti di bassissima qualità (in paticolare lo 'scolapasta'), probabilmente per le limitazioni imposte da TIM a livello Firmware.
Non ti consiglio di acquistralo....
Inizialmente era anche la mia idea... poi ho collegato il mio AVM Fritz!Box 7490 in cascata su Tim HIB 4132 (disabiliando in quest'ultimo firewall e WiFi) ed ho risolto i miei problemi (gestisce anche MyFritz in quanto il 7490 riceve IPpubblico....).
Il 4132 è il migliore dei tre ultimi Technicolor ma fa comunque pietà.... lo paghiamo a Tim 3,90 € x 48 rate ma non vale nulla (sul mercato lo trovi a 40/50 €).
Ha una serie di problemi importanti, come ad esempio instabilità gestione userid/password, problemi DHCP e WiFi, mancanza di accesso via Internet x la programmazione, VPN inesistente, mancanza gestione altre VoIP personali non Tim....
Roby
PS: sarebbe da fare una class action contro TIM perchè la cosa è vergognosa e nessuno tutela i cittadini italiani... ciò anche in relazioni alle norme Europee (rif. art.3 REGOLAMENTO UE 2015/2120)
ciao qualcuno può dirmi se si può fare il wake up on lan dall'esterno(rete cellulare, in pratica il wake up on wan - wow)?
ho cercato in tutto il thread ma ho trovato poco.
Ho trovato questo topic che parla di wake up on lan (quindi forse solo da wifi, cosa che non mi interessa)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44630332&postcount=2337
poi ho trovato questo che sembra fare al caso mio, ma anche qui la soluzione non è chiara
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-Telecom-AG-Plus-Non-apre-le-porte/td-p/5943
Io ho provato a fare WOL dopo aver attivato una VPN.... e non funziona.... però parlo del WOL con NAS QNAP.
Via WiFi (quindi in LAN funziona) ed in WAN previa VPN sul router NON funziona (anche usando varie APP android).
Nel mio caso riesco a risolvere tramite Fritz!Box 7490.
Entro nel router Rete domestica/Connessioni di rete, poi click sul dispositivo (nel mio caso NAS QNAP) e poi click su WOL.
Anch'io non ho mai capito come mai non si riesca a gestire il WOL via WAN od almeno via WAN previa VPN
Roby
[...]
Ha una serie di problemi importanti, come ad esempio instabilità gestione userid/password, problemi DHCP e WiFi, mancanza di accesso via Internet x la programmazione, VPN inesistente, mancanza gestione altre VoIP personali non Tim....Con la versione fw 1.0.5 dovrebbero essere stati risolti i problemi con le credenziali di accesso. L'accesso da remoto, la gestione di VPN e di altri VoIP non ci sono in nessuno dei modem Tim.
PS: sarebbe da fare una class action contro TIM perchè la cosa è vergognosa e nessuno tutela i cittadini italiani... ciò anche in relazioni alle norme Europee (rif. art.3 REGOLAMENTO UE 2015/2120)Hai firmato la petizione in prima pagina? :read:
Con la versione fw 1.0.5 dovrebbero essere stati risolti i problemi con le credenziali di accesso. L'accesso da remoto, la gestione di VPN e di altri VoIP non ci sono in nessuno dei modem Tim.
Hai firmato la petizione in prima pagina? :read:
Le mie prove e considerazioni riguardano proprio la 1.0.5 !
La petizione dove la trovo ? Non è cliccabile il link...
Le mie prove e considerazioni riguardano proprio la 1.0.5 !
La petizione dove la trovo ? Non è cliccabile il link...
Quindi non hanno ancora risolto i problemi relativi a user/password? :mad:
La petizione è sulla prima riga del primo post in prima pagina ed è cliccabile:
Firma e condividi la petizione "Modem libero: Diritto a scegliere il proprio Modem Router" (https://www.change.org/p/agcom-modem-libero-diritto-a-scegliere-il-proprio-modem-router?recruiter=697288820&utm_source=share_for_starters&utm_medium=copyLink)
Firma e condividi la petizione "Modem libero: Diritto a scegliere il proprio Modem Router" (https://www.change.org/p/agcom-modem-libero-diritto-a-scegliere-il-proprio-modem-router?recruiter=697288820&utm_source=share_for_starters&utm_medium=copyLink)
Grazie,
la petizione l'ho firmata, ma per esperienza personale non servirà a nulla..... da 50 anni la politica non fa gli interessi dell'azienda Italia, ma solo i propri.... sono tutti affaccendati a ricoprire le poltrone del potere, figurati se stanno a rompersi per questioni di provider internet....
Da tempo ho abbandonato change.org per questi motivi..... sono stato promotore di alcune petizioni ma non è mai successo nulla....
Pochissime riescono a decollare.... solo quelle eclatanti.... 1 su 100.000
Personalmente agirò direttamente inviando raccomandata a Tim e poi ad AGCOM.... e adirò le vie legali se necessario.
Invito tutti ad agire in questo senso....
Fare denuncia all'AGCOM è facile, basta seguire le istruzioni nel sito agcom.it e poi fare ricorso al Corecom .... non serve un avvocato, ma se c'è è meglio
Importante è descrivere dettagliatamente il problema ed in primis scrivere una raccomandata al provider...
Roby
Silence80
23-11-2017, 20:03
Posso confermare che lasciando il nome in admin e modificando solo la password, dopo ogni riavvio o spegnimento ed accensione, la password d'accesso non si resetta. Se non lo avete fatto, consiglio dopo l'aggiornamento al 1.0.5 un hard reset del modem e riconfigurarlo manualmente :)
Posso confermare che lasciando il nome in admin e modificando solo la password, dopo ogni riavvio o spegnimento ed accensione, la password d'accesso non si resetta. Se non lo avete fatto, consiglio dopo l'aggiornamento al 1.0.5 un hard reset del modem e riconfigurarlo manualmente :)
Io con la 1.0.5 avevo cambiato username (quindi avevo abbandonato admin) ed entrando in VPN sulla lan mi è capitato che per una decina di volte il modem 4132 non accettase più la password (successo 2 o 3 volte)..... poi a forza di riprovare ad un cero punto l'ha accetata.
Non è un buon segno questo.....
Poi non è successo più nulla, ma nel frattempo ho 'abbandonato' il 4132 mettendo in cascata un Fritz!Box 7490
Roby
Silence80
23-11-2017, 20:28
Io con la 1.0.5 avevo cambiato username (quindi avevo abbandonato admin) ed entrando in VPN sulla lan mi è capitato che per una decina di volte il modem 4132 no accettase più la password..... poi a forza di riprovare ad un cero punto l'ha accetata.
Non è un buon segno questo.....
Poi non è successo più nulla, ma nel frattempo ho 'abbandonato' il 4132 mettendo in cascata un Fritz!Box 7490
Roby
Quindi cambiando l'username si avranno problemi per l'accesso. Comunque io mi accontento di cambiare solo la password e lasciare invariato l'username in admin e devo dire che non ho avuto mai nessun problema. Se hai optato ad acquistare il Friz!Box 7490 per collegarlo in cascata avrai sicuramente le tue buone ragioni, ma per me che lo uso principalmente per lavoro e per far giocare i miei figli con l'xbox one, 5 smartphone, 2 pc, 2 decoder timvision Android ed 1 ripetitore wifi 2.4 GHz, è più che sufficiente e non ho alcun tipo di problema. Di certo c'è da dire che secondo me è il miglior modem che tim ha sfornato finora. Spero solo che i futuri aggiornamenti del firmware non lo rovinino
... cut... ma per me che lo uso principalmente per lavoro e per far giocare i miei figli con l'xbox one, 5 smartphone, 2 pc, 2 decoder timvision Android ed 1 ripetitore wifi 2.4 GHz, è più che sufficiente e non ho alcun tipo di problema. Di certo c'è da dire che secondo me è il miglior modem che tim ha sfornato finora. Spero solo che i futuri aggiornamenti del firmware non lo rovinino
Buona fortuna
Secondo me prima o poi ti accorgerai di avere qualche problema, in particolare con WiFi / DHCP, salvo tu non abbia segnali WiFi fondo scala
Sicuramente è il migliore dei Technicolor Tim, ma tutto è relativo... dipende da qual'è il tuo punto di partenza per valutare la qualità...
fonzie1111
26-11-2017, 09:17
Raga sarei tentato di spendere i 50 euro sul tim hub, ma ho un paio di domande:
1) Come stabilità di linea dsl come si comporta rispetto al 4130??? E' meglio o peggio??? Fate conto che con il 4130 ho avuto un paio di disconnessioni l'altro ieri dopo che hanno attaccato un'altra linea, e sono sceso in velocità (da 216 pieni a 190 e passa) e che l'up sta al limite (prendo in pieno ma ho poco margine, sia sul bianco che su questo nero mi segna come valore teorico 24 e passa).
2) Il firmware se lo prendi privatamente poi te lo aggiornano???
3) Sezione wifi, devo dire la verità il 4130 fa abbastanza cagare come anche lo scolapasta bianco, come con quest'ultimo anche il 4130 mi da' disconnessioni sul segnale, questo è meglio o peggio, specie sulla banda dei 2.4 ghz???
1) Non possedendo il Tim Hub, suppongo che si comporti allo stesso modo, avendo lo stesso identico hardware del 4130. Le disconnessioni a cui ti riferisci, molto probabilmente dipendono da altri fattori, non direttamente dal modem.
2) Assolutamente sì.
3) Idem come punto 1.
sarei tentato di spendere i 50 euro sul tim hub
Online (baia) lo trovi anche per la metà...
fonzie1111
26-11-2017, 13:58
Mi sono messo d'accordo con un amico che ce l'ha e me lo fa provare, giusto per vedere se il gioco vale la candela. cmq su ebay l'ho trovato sui 20 e passa euro ma sta in scadenza, appena lo provo vi faccio sapere le mie impressioni.
domandina: ora pago 2.5€ al mese di noleggio modem, mentre sulla baia la radiosveglai nostra sta 23.5€ spedita.... mi pare il noleggio dura 2 anni quindi viene 60€ e risparmierei qualcosina olter a poterci fare quello che voglio, ma ho due dubbi:
tim hub sta 37€ mentre il sercoom sta 23.5, quale dei due è migliore?
con il sercomm il wifi con telefono non va benissimo.... il resto è tutto ok. gioco online con cavo e mai una disconnessione per ora.
Il Tim Hub è sicuramente superiore sotto il profilo hardware, anche se forse ha un firmware ancora acerbo.
Ma il punto è che il tuo modem non è a noleggio, ma stai pagando un'attivazione mascherata da acquisto del modem a rate. Questo vuol dire che non puoi decidere di non pagare più quelle rate.
Il Tim Hub è sicuramente superiore sotto il profilo hardware, anche se forse ha un firmware ancora acerbo.
Ma il punto è che il tuo modem non è a noleggio, ma stai pagando un'attivazione mascherata da acquisto del modem a rate. Questo vuol dire che non puoi decidere di non pagare più quelle rate.
tim hub tutta la vita rispetto al plus io li provo entrambi hub scalda meno aggancio di poco superiore stabilità linea ottimo nel gioco online sui test con tim hub tripla A+ e sicuramente sarà più seguito negli aggiornamenti rispetto al plus 1.05 contro 1.03 del plus ormai fermo da mesi.
ok e grazie per la risposta, ma avendo tim 100 mega, ovviamente va bene come modem giusto ? sulla prima pagina leggevo che manca porta wan, ma li serve avere centralina e cavo di rete in casa , mentre io ho il classico doppino vdsl-adsl.
giovanni69
30-11-2017, 14:25
tim hub tutta la vita rispetto al plus io li provo entrambi hub scalda meno aggancio di poco superiore stabilità linea ottimo nel gioco online sui test con tim hub tripla A+ e sicuramente sarà più seguito negli aggiornamenti rispetto al plus 1.05 contro 1.03 del plus ormai fermo da mesi.
Presto potrebbe uscire la 1.04 definitiva per il DGA 4130 dopo le varie beta presenti dallo scorso luglio (1.04_006/007/008/009). Quindi non è un modello abbandonato.
ok e grazie per la risposta, ma avendo tim 100 mega, ovviamente va bene come modem giusto ? sulla prima pagina leggevo che manca porta wan, ma li serve avere centralina e cavo di rete in casa , mentre io ho il classico doppino vdsl-adsl.
Va bene anche per la 100M.
Leggi bene, non manca la porta WAN, ma ne manca una dedicata, nel senso che la porta WAN è condivisa con una delle porte LAN.
Presto potrebbe uscire la 1.04 definitiva per il DGA 4130 dopo le varie beta presenti dallo scorso luglio (1.04_006/007/008/009). Quindi non è un modello abbandonato.
Infatti, al momento è tutt'altro che abbandonato.
non dimenticare che lo sblocco del 4130 è un plus non da poco
Infatti non capisco perché Tim sforni tutti questi modelli, invece di focalizzarsi su un singolo modello e sviluppare per bene il software.
Oltretutto molti escono a breve distanza gli uni dagli altri. A che pro?
giovanni69
30-11-2017, 18:52
@cicciolo61: Non si sceglie un modem di proprietà soltanto per agganciare qualche Mbps in più o tripla A su DSL reports sul bufferbloat. Poi possiamo discutere che cosa sia valore o prestazioni per un utente che sceglie AVM, Asus, D-Link, Netgear, Tp-link, Zyxel.. per sostituire in toto in parte le funzioni di un modem distribuito da Tim.
E questa cosa succedeva anche ai tempi dell'ADSL.
Anzi anche con i Fritz c'è chi li ha scelti perchè pur agganciando di meno, otteneva funzionalità che ti puoi solo sognare con i modelli Tim. Idem con i modem Asus ed il SoC Mediatek che permette a chi è coperto ancora dalla 100M di smanettare su alcuni parametri molto utili. Senza contare tutte le funzionalità della sezione routing dei vari altri Netgear, Tp-link, Zyxel..
@DMJ: A mio parere sono solo questioni commerciali, di marketing del tipo: Technicolor dice di poter fornire due prodotti differenziati mentre Sercomm solo uno (il VD725 che infatti non abbiamo mai visto, almeno per ora). Erano due prodotti prima di due fornitori diversi per la 100M (visto che il baffo rosso è abbandonato) e continuano ad essere due modelli per la 200M. E poi il 4132 si può meglio interfacciare con la FTTH.
"La porta SFP bypassa l'ONT Ethernet che con questo router non è più necessario, serve però un modulo SFP (mini ONT), modulo che da quello che si sa ad oggi i tecnici TIM portano solo se si è nuovi clienti con la FTTH".
E ricordiamo che lo sviluppo del software è fatto da Tim in collaborazione con Technicolor... fix dei bugs compresi. E che per Tim lo sviluppo del software è relativamente secondario per le solite ragioni. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44836274&postcount=748)
E ringraziamo il cielo che ora esiste quel sito di Enrico Grosso per il beta testing pubblico (https://plus.google.com/communities/108761366800436892116) per quanto non sistematico come avere un ticket numerico da gestire dall'inizio alla fine come fanno i prodottori seri.
giovanni69
02-12-2017, 10:44
Vedo che l'ultima dozzina d tuoi post nel forum non fai altro che portare avanti la tua campagna denigratoria nei confronti dei modem di proprietà in questo come in altri thread e sei contento di utilizzare il Tim Hub per le tue necessità con i 50€ del DGA 4132.
Bene, mi fa piacere per te. Credo sia chiaro...ormai.
Ma sono contenti utenti anche con un Sercomm, un Technicolor...con la loro FTTC 100M. O chi usa un Sercomm abbinato ad una FTTH. E se non lo sono, cercano di cambiare e per questo esistono thread di confronto come questo.
E così pure c'è chi ha scelto un AVM Fritz 7590 con problemi sul 35b che sono in via di soluzione ma ha ancora problemi di bufferbloat e chi aspetta il rilascio dei nuovi Zyxel.
E si spera che tutto ciò possa aumentare la concorrenza nel segmento del 35/200M a beneficio di noi consumatori ed utenti della VDSL.
Poi potremmo avventurarci nella questione sblocco firmware, frequenza e qualità degli aggiornamenti firmware, modalità e canali di supporto, documentazione, firmware alternativi, ecc. e tutto quanto fa parte del valore aggiunto che i produttori di modem cercano di offrire sia all'utenza privata che aziendale. Ed anche lì ci sono differenza abissali! Ma anche quello è valore. Poi può essere utile, disutile, inutile, percepito o meno, necessario o superfluo.
Grazie per le delucidazioni ed i tuoi test.
Sia chiaro che poco più di mezzo dB in 35b di SNR già può produrre un +5Mbps di differenza. Ma non credo che la cosa desti il tuo interesse nel contestualizzare le tue prove.
Buondì a tutti...ho bisogno di un info tecnico o cmq un consiglio spassionato.
Ho per le mani sia il DGA4130 che AGCOMBO VD625, premetto uso sempre in cascata un fritz dunque le funzionalità del modem Tim non mi "frega" niente ;P, ma volevo sapere quello fra i due funziona meglio per l'aggancio della portante. In questi 3 mesi che ho avuto tutti e due ho fatto delle prove e il AGCOMBO VD625 ha sempre vinto a"mani basse" guadagnava almeno 6/8 mb in DLl rispetto al DGA4130, e su una fibra come la mia ( 40/10mb su una 100mb) quei pochi mega sono di tutto rispetto :).
Ma ....c'e' un ma.... in questa ultima settimana quel divario fra i due TIM di portante e scomparsa del tutto e si attestano tutti e due ( anzi in alcuni casi il AGCOMBO VD625 perdeva qualche mb per strada) intorno i 40/41mb .
Allora arrivati al punto , siccome devo rimandare indietro uno dei due a TIM ....quale dovrei scegliere di tenere?
grazie
giovanni69
02-12-2017, 14:53
Beh, se la tua linea sta soffrendo a causa di forte diafonia e non di alta attenuazione, nel caso di un aggiornamento del tuo armadio alla 200M con il DGA 4130 potresti utilizzarlo direttamente (o almeno averne due visto che Tim lo offre in comodato d'uso gratuito), traendone dei vantaggi. Controlla il thread della VDSL Tim FTTC per stabilire se un tale scenario è possibile nel tuo caso.
Certo il VD 625 è sempre stato un campione quanto a portante agganciata ma il fatto che ora ci sia convergenza nelle velocità agganciate non saprei dirti. Forse il VD625 è stato aggiornato ad un firmware diverso (es. 1.07) rispetto a prima (es. 1.04) e non te ne sei accorto e qualcosa è cambiato lato driver xDSL?
Chiedo qui.
ad oggi ho il Sercomm AGCOMBO VD625 (mai utilizzato perchè ero in adsl).
A giorni verrà il tecnico per mettermi la 100mega (si spera a breve a 200), sono distante dall'armadio 450metri in un paesino con poche case, il doppino dovrebbe essere buono e gli ultimi 70 metri sono costituiti da un cavo di diametro di 1mm.
Secondo voi vale la spesa prendere il TIM HUB (oppure un altro modem, al posto dell'attuale Sercomm?
In ordine di importanza:
- portante agganciata
- ping (e quindi stabilità nei giochi online)
- potenza/stabilità wi-fi
- 4 porte LAN
giovanni69
04-12-2017, 20:05
Per la 200M se disponibile sai bene che avrai comunque un DGA 4130 o un DGA 4132 (Ti Hub); quindi dipende da te quanta fretta hai di cambiare modem... il rischio è poi di trovarsene due uguali perchè ammesso che a 450m (se reali, fisici e non semplici dati di Planitel) tu possa ancora giovarti del profilo 35b, in sede di attivazione raramente si riesce a mettersi d'accordo per ottenere il modello di modem desiderato.
Mi permetto solo di dire che il Sercomm potrebbe darti noie nei giochi online e non tanto per il ping ma per le disconnessioni. Per questo spesso è stato messo in cascata con un router. Vedi pag.1 FAQ di quel thread specifico.
Per il resto lascio rispondere a chi conosce bene l'Hub.
Per la 200M se disponibile sai bene che avrai comunque un DGA 4130 o un DGA 4132 (Ti Hub); quindi dipende da te quanta fretta hai di cambiare modem... il rischio è poi di trovarsene due uguali perchè ammesso che a 450m (se reali, fisici e non semplici dati di Planitel) tu possa ancora giovarti del profilo 35b, in sede di attivazione raramente si riesce a mettersi d'accordo per ottenere il modello di modem desiderato.
Mi permetto solo di dire che il Sercomm potrebbe darti noie nei giochi online e non tanto per il ping ma per le disconnessioni. Per questo spesso è stato messo in cascata con un router. Vedi pag.1 FAQ di quel thread specifico.
Per il resto lascio rispondere a chi conosce bene l'Hub.
io avevo un vd265 e son passato al tim hub. vi dico per ora i pochi pro del hub rispetto al sercomm
1) il sercomm si disconnette giocando online solo tramite wifi, almeno a me giocando tramite cavo non ho mai avuto disconnessioni. me ne è capitata qualcuna , ma non mentre giocavo quindi non c'è un legame sercomm+giochi = disconnessione
2) il sercomm ha un wifi molto ballerino. anche un amico lo ha e a lui wifi non da problemi, mentre a me, sia con ihpone x che lumia 950xl, mi diceva connesso, ma o apriva le pagine internet estremamente lente o non caricava proprio. si risolveva temporaneamente riavviando il modem. inoltre a volte il segnale wifi mi dava solo 1 tacca anche stando a 1 metro dal modem...:mc:
:muro:
3) son connesso da questa mattina con il tim hub e per ora in wifi, mai una disconnessione e il wifi va bene ancora adesso
per ora alte differenze non ne ho notate. port forwarding e dyndns funzionavano su entrambi.
per ora funziona tutto anche a me (incluso NAS con accesso da remoto, tv connessa al nas e riproduzione film, giochi).
Se nei prossimi giorni proverò delle sessioni di gioco più lunghe e proverò il wifi navigando con un portatile..vediamo come va, al limite prendo il tim hub ma solo se avrò qualche problema
DakmorNoland
05-12-2017, 07:48
Ragazzi io ho il baffo rosso, anche se devo controllare quale delle due versioni...
Comunque su PC tutto bene ma su PSN con la PS4 sembra che dia qualche problema, anche se non sono ancora sicuro se sia colpa del modem o del PSN, fatto sta che ho provato ad aprire tutte le porte del PSN per giocare a Tekken 7 ma continuo ad avere problemi, mentre su PC dove non ho fatto nessun port mapping, Tekken 7 da Steam funziona perfettamente...
Volevo però vedere se riuscivo a dare alla PS4 il Nat 1, per ora va in NAT 2, giusto per fare un test.
Tuttavia anche aprendo tutte le porte che ho trovato sui vari siti, mi da sempre Nat 2 e ho difficoltà a stabilire connessioni peer to peer con altri giocatori.
Purtroppo vedo che questo modello fa parecchio schifo e non ha nemmeno l'UPnP... :muro:
Leggo anche in prima pagina che il port forwarding spesso e volentieri non funziona. Ma è fantastico!!!
Quindi cosa faccio? Disattivo direttamente il firewall? :D No perchè vedo che tra le altre cose non ha nemmeno la possibilità di inserire dispositivi in DMZ...
Aspetto consigli se ne avete. Grazie mille. :)
....cut
Purtroppo vedo che questo modello fa parecchio schifo e non ha nemmeno l'UPnP... :muro:
Leggo anche in prima pagina che il port forwarding spesso e volentieri non funziona. Ma è fantastico!!!
Quindi cosa faccio? Disattivo direttamente il firewall? :D No perchè vedo che tra le altre cose non ha nemmeno la possibilità di inserire dispositivi in DMZ...
Aspetto consigli se ne avete. Grazie mille. :)
Per risolvere tutti i problemi l'unica soluzione è mettere in cascata un modem/router tuo e lasciare quello Tim solo per VoIP, senza firewall, senza wifi senza nulla...
Io ho messo un Fritz!Box 7490 ed ho risolto tutti i problemi (pur avendo l'ultimo modello Technicor Tim HUB DGA4132)
Ho anche firmato questa petizione perchè come al solito in Italia siamo gli ultimi anche come adsl/fibra.... ci fregano a 360 gradi:
https://www.change.org/p/agcom-modem-libero-diritto-a-scegliere-il-proprio-modem-router?recruiter=837059239&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=share_petition
Pagare questi modem 3,90 €/mese per 48 rate è una cosa fuori da ogni logica.... non funzionano, sono instabili, hanno un sacco di problemi
DakmorNoland
05-12-2017, 08:44
Per risolvere tutti i problemi l'unica soluzione è mettere in cascata un modem/router tuo e lasciare quello Tim solo per VoIP, senza firewall, senza wifi senza nulla...
Io ho messo un Fritz!Box 7490 ed ho risolto tutti i problemi (pur avendo l'ultimo modello Technicor Tim HUB DGA4132)
Ho anche firmato questa petizione perchè come al solito in Italia siamo gli ultimi anche come adsl/fibra.... ci fregano a 360 gradi:
https://www.change.org/p/agcom-modem-libero-diritto-a-scegliere-il-proprio-modem-router?recruiter=837059239&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=share_petition
Pagare questi modem 3,90 €/mese per 48 rate è una cosa fuori da ogni logica.... non funzionano, sono instabili, hanno un sacco di problemi
Ah io almeno non l'ho pagato il modem o almeno credo. Cioè prezzo da ladri tipico TIM ma almeno era tutto incluso.
Comunque ne avessi di router da mettere in cascata... Avevo solo il mio vecchio DGN2200v3... Funziona ancora alla grande, però non so come vada come solo router, dici che potrei usarlo?
In ogni caso mi sembra un peccato, perchè il baffo rosso per tutto il resto funziona benissimo! E' solo con la PS4 che sto avendo problemi, quindi comprare un router solo per quello? Ma non ci penso nemmeno! :D
Ah io almeno non l'ho pagato il modem o almeno credo. Cioè prezzo da ladri tipico TIM ma almeno era tutto incluso.
Comunque ne avessi di router da mettere in cascata... Avevo solo il mio vecchio DGN2200v3... Funziona ancora alla grande, però non so come vada come solo router, dici che potrei usarlo?
In ogni caso mi sembra un peccato, perchè il baffo rosso per tutto il resto funziona benissimo! E' solo con la PS4 che sto avendo problemi, quindi comprare un router solo per quello? Ma non ci penso nemmeno! :D
Non conosco il DGN2200 ....
Prova... male che vada non funziona e torni come prima
Con un cavo LAN colleghi la porta WAN del DGN2200 ad una porta Ethernet del Tim
Colleghi il PC ad una porta Ethernet del DGN2200
Poi entri nel menu del DGN, dove si configura l'adsl e scegli adsltim o qualcosa del genere (questo se ci sono i parametri dei provider già impostati, altrimenti li inserisci a mano...cerca con google), poi dovresti trovare l'opzione di accesso ad internet tramite modem ESTERNO....
Bisogna vedere se quel router con quel firmware ha questa opzione....
King_Of_Kings_21
05-12-2017, 09:33
Ragazzi io ho il baffo rosso, anche se devo controllare quale delle due versioni...
Comunque su PC tutto bene ma su PSN con la PS4 sembra che dia qualche problema, anche se non sono ancora sicuro se sia colpa del modem o del PSN, fatto sta che ho provato ad aprire tutte le porte del PSN per giocare a Tekken 7 ma continuo ad avere problemi, mentre su PC dove non ho fatto nessun port mapping, Tekken 7 da Steam funziona perfettamente...
Volevo però vedere se riuscivo a dare alla PS4 il Nat 1, per ora va in NAT 2, giusto per fare un test.
Tuttavia anche aprendo tutte le porte che ho trovato sui vari siti, mi da sempre Nat 2 e ho difficoltà a stabilire connessioni peer to peer con altri giocatori.
Aspetto consigli se ne avete. Grazie mille. :)Se vuoi NAT1 connetti la PS4 tramite PPPoE, però poi non puoi raggiungerla dalla LAN.
DakmorNoland
05-12-2017, 09:39
Se vuoi NAT1 connetti la PS4 tramite PPPoE, però poi non puoi raggiungerla dalla LAN.
Mi spieghi come fare velocemente sul baffo rosso? Raggiungerla dagli altri dispositivi non mi interessa se è quello che intendi. :)
EDIT: Ho trovato una guida e da quello che ho capito si tratta di settare tutti i parametri in PPPoE direttamente sulla PS4. Faccio una prova stasera. Ancora grazie per il suggerimento. Spero di risolvere.
Ciao ragazzi.
Visto che allo stesso prezzo della mia attuale offerta adsl* (29.90€) mi offrono la fibra 30/3 con modem in comodato d'uso gratuito...mi vorrei fare una idea sui modem che propongono.
Anche perché, se verrà prorogata, farei quasi subito l'upgrade da 30 a 200 con 5€, ma rischio che se mi danno un modem scrauso poi non potrò avere benefici dai 200 mega (sono coperto coi 200 e pure l'FTTH 1000 mega - ma non mi serve e l'esborso non sarebbe giustificato), magari con quello scrauso resto bloccato a 100.
Le domande sono tre:
1) Quale modem, fra i disponibili di TIM recentemente, è ottimo per la 200 mega?
2) Cosa rischio mi diano per la 30/3?
3) In teoria il tecnico ti porta uno fra quelli che lui ha a disposizione, no?
*7 mega, ma ho attiva l'opzione gratuita sino a 20 mega...peccato che nel 2013 andavo a 16.5 effettivi e da quando è gratis l'opzione 20 mega sono passato a 12.2 effettivi. :muro:
Grazie!
edit: il vicino di casa un anno fa (eravamo bloccati a 100 mega col cabinet) andava attorno ai 76 mega.
in FTTC l'app "fibraapp" mi segnala a 500 metri dall'armadio, mentre armadio-centrale sono altri 1000 metri.
King_Of_Kings_21
09-12-2017, 13:23
Ciao ragazzi.
Visto che allo stesso prezzo della mia attuale offerta adsl* (29.90€) mi offrono la fibra 30/3 con modem in comodato d'uso gratuito...mi vorrei fare una idea sui modem che propongono.
Anche perché, se verrà prorogata, farei quasi subito l'upgrade da 30 a 200 con 5€, ma rischio che se mi danno un modem scrauso poi non potrò avere benefici dai 200 mega (sono coperto coi 200 e pure l'FTTH 1000 mega - ma non mi serve e l'esborso non sarebbe giustificato), magari con quello scrauso resto bloccato a 100.
Le domande sono tre:
1) Quale modem, fra i disponibili di TIM recentemente, è ottimo per la 200 mega?
2) Cosa rischio mi diano per la 30/3?
3) In teoria il tecnico ti porta uno fra quelli che lui ha a disposizione, no?
*7 mega, ma ho attiva l'opzione gratuita sino a 20 mega...peccato che nel 2013 andavo a 16.5 effettivi e da quando è gratis l'opzione 20 mega sono passato a 12.2 effettivi. :muro:
Grazie!
edit: il vicino di casa un anno fa (eravamo bloccati a 100 mega col cabinet) andava attorno ai 76 mega.
in FTTC l'app "fibraapp" mi segnala a 500 metri dall'armadio, mentre armadio-centrale sono altri 1000 metri.Quando passi alla 200 Mega ti danno il modem adatto. In ogni caso se sei coperto dalla FTTH non ha senso mettere FTTC, fai la 1000 Mega che è gratis per un anno e poi disattivala così scendi a 300/20.
Quando passi alla 200 Mega ti danno il modem adatto. In ogni caso se sei coperto dalla FTTH non ha senso mettere FTTC, fai la 1000 Mega che è gratis per un anno e poi disattivala così scendi a 300/20.
Grazie per la reply.
Allora: effettivamente io ricordavo ci fosse la sperimentazione, ma anche che fosse terminata nella mia zona.
Ora vedo che una delle opzioni plausibili è 1 anno di 1000 mega, poi 5€.
Ma è compatibile con la 30/3?
Non vorrei perdere lo status di "senza cambiare le condizioni economiche"...perché la pago "solo" 29.90€ (per sempre, salvo modifiche unilaterali, non avrò scatti in più negli anni). Perché pur facendomi piacere, non è che sfrutto mille mila di giga in realtà...la 30/3 è su FTTC, per avere l'opzione 1000 dovrei andare di ftth e perderei, presumo, lo status poc'anzi detto.
In ogni caso mi informo. Grazie.
p.s.: ho visto che, dall'autore del 3d, che forniscono quello da 100 per le offerte da 100, se si passa a 200, mandano quello da 200...quindi inutile chiedere nulla al tecnico. :)
Buonasera, se qualcuno ha lo SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO può gentilmente dirmi se, quando arrivano le chiamate al numero di casa, il modem fa un rumorino\impulso a ogni squillo oppure è completamente silenzioso?
Edit: Lo chiedo perchè ho quel tipo di modem (a circa un metro da me) e appunto ad ogni squillo fa un rumorino\impulso, e siccome i call center chiamano di continuo comincia a darmi fastidio, ho pensato di comprarne un altro uguale (perchè cmq mi trovo bene a parte questo rumore) sperando che sia un problema specifico del mio modem, ma non vorrei ritrovarmi con due modem uguali che hanno lo stesso "problema", nel caso fosse una cosa normale.
Grazie per la risposta ...
sono arrivato a una soluzione, mi tengo il DGA4130 ( ho avuto anche la 200mb, ma per la troppa distanza aggancio sempre 40mb).
Dopo un altra settimana di prove tra i due modem non c'e' differenza , e cmq uso sempre un 7490 in cascata (i Tim mi servono solo per l'aggancio della portante dunque ho disabilitato tutto il resto :)) , dunque tengo DGA4130 che mi sembra un po più "caruccio" sia a livello di gui che esteticamente.
Grazie ancora e buone feste.
p.s.: ho visto che, dall'autore del 3d, che forniscono quello da 100 per le offerte da 100, se si passa a 200, mandano quello da 200...quindi inutile chiedere nulla al tecnico. :)Infatti è così, al momento non danno anticipatamente un modello per la 200 se attivi la 100.
Buonasera, se qualcuno ha lo SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO può gentilmente dirmi se, quando arrivano le chiamate al numero di casa, il modem fa un rumorino\impulso a ogni squillo oppure è completamente silenzioso?
Sì, emette un rumore ad ogni squillo.
Salve a tutti sono nuovo iscritto, ho la fibra tim da qualche settimana, e mi hanno dato tim hub (dga 4132), da qualche giorno sto cercando di utilizzare le porte usb collegando un hd. Il pc lo vede tranquillamente, e navigo in tutte le varie sottocartelle, mentre la smart tv e il media player, vedono l'hd ma non le sottocartelle, quindi tutti i video sono raggruppati in un'unica cartella rendendo la funzionalità non utilizzabile.
Negli altri modelli funziona allo stesso modo? Sapete se c'è un modo per risolvere, o bisogna aspettare un firmware che sistemi tutto (se mai arriverà).
Grazie
La Smart TV accede al disco tramite il server DLNA, a differenza del pc che accede al disco di rete in Samba.
Molto probabilmente tu entri nella sezione Video del server DLNA e quindi vedi tutti i video insieme, mentre dovrebbe esserci (dipende dal software della tv) l'opzione "Browse folders" o qualcosa di simile.
La Smart TV accede al disco tramite il server DLNA, a differenza del pc che accede al disco di rete in Samba.
Molto probabilmente tu entri nella sezione Video del server DLNA e quindi vedi tutti i video insieme, mentre dovrebbe esserci (dipende dal software della tv) l'opzione "Browse folders" o qualcosa di simile.
Grazie Dmj, ma ho due smart tv(samsung uno di questi è serie 6) e un media player (wd live tv) e normalmente accedo sia dal nas(anche il nas accede attraverso DLNA) che da hd collegato direttamente da usb, ma questo problema non me lo ha mai dato. E cmq quando accedo al tim hub i dispositivi non mi da opzioni particolari, questa sera ci riprovo, ma non mi pare proprio.
Mi riferisco a questo (Smart Tv Samsung serie 6).
https://s25.postimg.org/qi06jupn3/20171212_155208.jpg
Sì, emette un rumore ad ogni squillo.
Grazie per la risposta, un vero peccato... Leggendo i pro e contro nel tuo ottimo e dettagliato post di confronto vedo che gli altri modem non sembrano una valida alternativa (in ordine sparso: uno Scalda eccessivamente, uno Emette un fastidioso ronzio/sibilo, uno ha Problemi di disconnessione con i giochi on-line.).
Il Tim VCR potrebbe andare bene, ma potrebbe a sua volta emettere un rumore ad ogni squillo essendo della stessa marca dello scolapasta :confused:
oggi con tim hub due disconnessioni nel giro di un ora :mc:
edit: chiamato tim e pure avendo la 1.05 mi hanno fatto un aggiornamento firmware dicendomi che era uscito un aggiornamento.... forse piccole migliorie... ora lo testo e vediamo se ho disconnessioni
giovanni69
13-12-2017, 20:09
Ciao ragazzi.
Anche perché, se verrà prorogata, farei quasi subito l'upgrade da 30 a 200 con 5€, [....]
Sei sicuro che venendo ad esempio da un Internet senza limiti o altre offerte ADSL compatibili (https://www.tim.it/passa-a-fibra)con il passaggio gratuito a VDSL 30/3, poi un eventuale upgrade alla 100 o 200 abbia ben altri costi dei 5€?...
Il Tim VCR potrebbe andare bene, ma potrebbe a sua volta emettere un rumore ad ogni squillo essendo della stessa marca dello scolapasta :confused:
La marca non è indicativa, dipende dalla tecnologia utilizzata.
edit: chiamato tim e pure avendo la 1.05 mi hanno fatto un aggiornamento firmware dicendomi che era uscito un aggiornamento.... forse piccole migliorie... ora lo testo e vediamo se ho disconnessioni
Ora che versione ti risulta?
La marca non è indicativa, dipende dalla tecnologia utilizzata.
Ora che versione ti risulta?
sempre la 1.05. secondo me il tecnico voleva fare il sapientino, ma sapevo piu io che lui... e cmq ieri sera verso mezzanotte altra disconnessione...:mc:
mi continuava a ripetere che se uso powerline ecc ecc e mi cade la connessione son problemi non loro ed io continuavo a ripetergli se la luce internet sul modem è spenta non navigo ne in wifi ne co cavo ne co powerline!!
oggi vediamo quante volte cado.
Challenger00
14-12-2017, 11:29
Ciao ragazzi, allora la situazione è questa:
Ho un Netgear D7000 che ultimamente sta dando dei problemi e vorrei fare il reso. Il fatto è che per svariate ragioni vorrei provare ad andare su qualche altro brand ma ho alcune perplessità. Ho una linea di casa Adsl in condizioni abbastanza critiche, mi trovo a 3km dalla centrale e per poter sfruttare al massimo la 7 mega abbasso l'snr fino ad arrivare a 1,5db prendendo portante piena. Nonostante ciò la linea è stabile e non ci sono mai disconnessioni. E sopratutto la procedura di modifica Snr è velocissima e immediata da telnet con il comando adslctl start –snr 20 anche se scomoda perché si resetta ad ogni riavvio ma tanto non spengo mai il modem.
Il fatto è che so che solo i chip broadcom riescono a garantire una stabilità continua anche su linee disastrate, perciò non vorrei prendere un modem Asus o Fritz peggiorando le prestazioni della linea che ahime sono già quello che sono...
Perciò ho pensato di prendere un classico modem Tim e collegarci in cascata qualche router di qualità superiore magari un 3490.
Ma la domanda è;
-è possibile modificare l'Snr con il modem della Tim da telnet semplicemente dando il comando e senza altre procedure?
-Soffre di bufferbloat?
-C'è un comando per mantenere l'snr fisso anche riavviando il modem?
Con modem Tim intendo lo scolapasta bianco 17a, L'AG EVO 35b o il tim hub per me è indifferente basta che vada bene.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Lo scolapasta bianco soffre di bufferbloat, mentre l'Evo no.
Per l'snr non so dirti.
King_Of_Kings_21
14-12-2017, 12:17
In ogni caso se metti un router in cascata PPPoE il buffer bloat lo vedi lì, non sul modem.
Wuillyc2
14-12-2017, 14:38
Edit
ciao a tutti fino ad adesso avevo il modem sitecom X5 N600 WLM 5600 su rete tim adsl 20 mega.
Con questo modem mi sono trovato abbastanza bene ma per il prezzo mi aspettavo qualcosa in più, ora ho la necessità di sostituirlo e sono alla ricerca di un modem e per risparmare lo prenderei usato anche con brabd tim.
Tra i modem che sono in questo confronto quale mi consigliate per le mie esigenze: NECESSARIO che la condivisione/server di stampa funzioni bene in quanto i pc sono distanti da essa e quindi l'unica è collegarla tramite porta usb(stampante non wifi).
Aggancio della portante molto buono(molto importante)
e possibilmente che abbia il led che segnala il traffico(lo trovo utile)
Per quanto rigurda il comparto della gestione telefonica è indifferente in quanto avendo adsl i telefono sono direttamente collegati al filtro.
Grazie a chi mi darà una mano:)
Lo scolapasta Plus ed il Tim Hub sono sicuramente i più evoluti, però non so come si comportino con le stampanti. Attendiamo qualche esperienza di chi li possiede.
Lo Scolapasta bianco con le stampanti funziona bene e costa pochissimo.
Tutti si comportano bene con l'aggancio di portante.
Scatta la "libertà di modem"..Ma bisognerà attendere AGCOM. (https://www.change.org/p/10735022/u/22163055?utm_medium=email&utm_source=petition_update&utm_campaign=213672&sfmc_tk=0dXBNwzOu81jdTLDHaFvn%2fDD3bcX8hFANWqzlP%2f%2bwxIULDwoIXBiwMUeWkePY9%2bx&j=213672&sfmc_sub=163557803&l=32_HTML&u=39272011&mid=7259882&jb=1)
ImNotNicoZ
27-12-2017, 22:44
Ho appena ricevuto lo scolapasta, se può interessare, il WOL funziona, ho appena acceso il mio Nas che era spento.
Ti riferisci allo scolapasta bianco? Perché non ha la funziona WOL.
ImNotNicoZ
29-12-2017, 10:40
Ti riferisci allo scolapasta bianco? Perché non ha la funziona WOL.
Se non ce l'ha, come faccio ad accendere il mio nas quando è spento?
fraussantin
29-12-2017, 10:43
Ma perchè e il modem a inviare l'impulso wol?
Non è il pc che invia il segnale all'ip del client dormiente?
Dipende. Se il modem ha la funzione WOL, accendi i dispositivi tramite la sua interfaccia, e non credo che ImNotNicoZ possa fare questo, visto che lo scolapasta non ha la funzione WOL.
Altrimenti, se invii semplicemente un magic packet da un dispositivo ad un altro nella stessa rete, funziona a prescindere se il modem integra tale funzionalità e dipende soltanto dal dispositivo da cui si opera.
ImNotNicoZ
29-12-2017, 11:39
Dipende. Se il modem ha la funzione WOL, accendi i dispositivi tramite la sua interfaccia, e non credo che ImNotNicoZ possa fare questo, visto che lo scolapasta non ha la funzione WOL.
Altrimenti, se invii semplicemente un magic packet da un dispositivo ad un altro nella stessa rete, funziona a prescindere se il modem integra tale funzionalità e dipende soltanto dal dispositivo da cui si opera.
No hai ragione, non attivo direttamente dall'interfaccia del modem, utilizzo il mio telefono, il quale manda una richiesta WOL al nas. Solo che quando ho letto: non supporta WOL pensavo intendesse completamente (alcuni modem infatti non sono in grado di far passare le richieste WOL). Errore mio, ho interpretato male ciò che c'era scritto, chiedo venia :D
Se ti riferisci alla prima pagina, c'è scritto "Manca la funzione WOL", non che non supporta il WOL. ;)
alexpaul
08-01-2018, 18:55
Ciao a tutti! Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato una risposta al mio dubbio. Finalmente sono coperto dalla fibra 200 mega. Ho chiesto a TIM informazioni riguardo l'attivazione. Ho anche chiesto se fosse possibile ricevere il TIM Hub ma mi hanno detto che riceverò l'EVO finché sarà disponibile. Cosa ne dite, aspetto un po' così mi mandano l'Hub oppure procedo con l'attivazione e mi accontento dell'EVO?
Impossibile sapere per quanto sarà ancora disponibile l'EVO, magari anche un anno o più.
alexpaul
08-01-2018, 19:15
Impossibile sapere per quanto sarà ancora disponibile l'EVO, magari anche un anno o più.
Ah, ok, non pensavo bisognasse aspettare così tanto :D
Grazie mille comunque per la risposta velocissima!
La mia è solo una supposizione, dipende dalle scorte che hanno in magazzino. Magari finiscono tra una settimana o magari tra un anno.
Ad ogni modo ad alcuni hanno dato il Tim Hub e probabilmente l'assegnazione è casuale, così come avviene con il Technicolor ed il Sercomm per la 100M.
chi ti ha detto che riceverai l’evo? perché a parte il tecnico che verrà a casa nessuno può dirtelo
alexpaul
08-01-2018, 19:56
La mia è solo una supposizione, dipende dalle scorte che hanno in magazzino. Magari finiscono tra una settimana o magari tra un anno.
Ad ogni modo ad alcuni hanno dato il Tim Hub e probabilmente l'assegnazione è casuale, così come avviene con il Technicolor ed il Sercomm per la 100M.
Ah, va bene grazie! Allora insisterò un po' (non troppo) per farmi spedire l'Hub, poi alla fine si vedrà. Male che vada mi accontenterò dell'EVO
alexpaul
08-01-2018, 20:32
chi ti ha detto che riceverai l’evo? perché a parte il tecnico che verrà a casa nessuno può dirtelo
Ho contattato TIM su Twitter e me l'hanno detto lì. Io comunque sono già cliente fibra plus a 100 mega, in teoria non dovrebbe venire il tecnico
Salve, mi è arrivato giovedì lo scolapasta bianco quindi mi sottoscrivo questa interessantissima discussione.
Un appunto, ho visto che ho la versione AGTOT_1.0.6, non la 0.2 o la 0.4 con cui viene descritta la procedura, posso tentare lo stesso di modificare i parametri?
Grazie a tutti :)
Guarda bene, dice: Con firmware ≥ (maggiore o uguale) AGTOT_1.0.4.
Hahaha, non avevo fatto caso ai simboli matematici, :D
Ho provato ma non avendo mai usato openssl non ha capito come fare, ne ho scaricati 2 ma quando lo lancio mi dice comando non valido.
Cercherò di approfondire in rete :)
Speravo di avere la fibra stasera ma sono ancora in lavorazione :O ancora adsl.
Per usare Openssl devi farlo dal prompt dei comandi. Entri nella cartella di Openssl e poi in bin (puoi fare copia e incolla del percorso).
Ad esempio:
cd C:\Users\utente\Documents\openssl-0.9.8h-1-bin\bin
Copia il file user_config.ini da decriptare nella cartella bin ed esegui il comando:
openssl aes-128-cbc -K ... ... ...
Il file decriptato lo troverai nella stessa cartella bin.
Fai lo stesso per criptare il file.
Ho capito la procedura, il problema è installare una versione di openssl, dal sito ufficiale trovo un pacchetto con un'infinità di file, il mio inglese lascia a desiderare e non capisco cosa e come lanciare. Una versione trovata in un sito si installava ma come ti ho detto prima non riuscivo a farla andare.
http://downloads.sourceforge.net/gnuwin32/openssl-0.9.8h-1-bin.zip
Non c'è nulla da installare. Estrai dallo zip e poi procedi come ho descritto precedentemente.
Grazie, adesso visto che non mi ricordo niente del dos, non arrivo a posizionarmi sul percorso di bin, mi si apre su "c user utente", come lo faccio andare all'indirizzo giusto? :D :)
Leggi il post #1084 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45306105&postcount=1084) (tre post sopra).
Ho fatto, sono riuscito a rispolverare il comando "cd" è ho inserito: cd Desktop\Scolapasta\openssl-0.9.8h-1-bin\bin per arrivare alla directori giusta.
Ho decrittato il file ora me lo studio un pochino.
Grazie.
fatto adesso il passaggio gratuito alla 30 mega.
modem sulla presa secondaria diventata primaria.
al posto del sercomm ho subito montato il tim hub acquistato online.
come vi sembrano i valori?
è normale che vado a più di 30 mb?
https://i.imgur.com/YTBnfMl.jpg
fatto adesso il passaggio gratuito alla 30 mega.
modem sulla presa secondaria diventata primaria.
al posto del sercomm ho subito montato il tim hub acquistato online.
come vi sembrano i valori?
è normale che vado a più di 30 mb?
https://i.imgur.com/YTBnfMl.jpg
TIM in questi casi attiva 100 mega e te li lascia gratis alcuni mesi..... dovrebbe esserti arrivato un SMS se hai configurato MyTim fisso col tuo nr. di cellulare...
Verifica se con speedtest raggiungi la massima velocità indicata dal router....
Per curiosità, il modem che hai acquistato è un Technicolor DGA4132 ???
Ti chiedo questo perchè il mio è di TIM e non permette di creare una VLAN perchè, come noto, il firmware di TIM è castrato !!!!!
Massimo87
18-01-2018, 09:53
TIM in questi casi attiva 100 mega e te li lascia gratis alcuni mesi..... dovrebbe esserti arrivato un SMS se hai configurato MyTim fisso col tuo nr. di cellulare...
Verifica se con speedtest raggiungi la massima velocità indicata dal router....
Per curiosità, il modem che hai acquistato è un Technicolor DGA4132 ???
Ti chiedo questo perchè il mio è di TIM e non permette di creare una VLAN perchè, come noto, il firmware di TIM è castrato !!!!!
basta sbloccarlo, ora è possible anche per l'HUB (DGA4132) :D
basta sbloccarlo, ora è possible anche per l'HUB (DGA4132) :D
Grazie per l'informazione.... qualche settimana fa non c'erano ancora riusciti...
Se hai qualche link particolare ti chiedo cortesemente di postarlo...
In ogni caso io ho messo in cascata il mio Fritz!Box 7490 ed il TIM HUB lo uso esclusivamente per VoIP, visto che in Italia siamo alla frutta anche in questo campo e gli ISP non ci permettono di usare il nostro router...
Ho ponticellato (crimpando un cavetto ad hoc) l'uscita Linea1 del TIM HUB con DSL/TEL del 7490 e gestisco anche la fonia (come se fosse una PSTN), mie personali VoIP non TIM comprese.....
Salve,
com'è che in "connettività di rete"-"wan" trovo i DNS 85.37.17.14 - 85.38.28.78 mentre in: "connettività di rete"-"internet" trovo 151.99.0.100
- 151.99.125.1 - 85.37.17.14 - 85.38.28.78 ? Usa 4 server?
Grazie per l'informazione.... qualche settimana fa non c'erano ancora riusciti...
Se hai qualche link particolare ti chiedo cortesemente di postarlo..
Post #2 del thread dedicato al TIM hub ;)
Aggiunto in prima pagina, secondo post.
Ciao,
mi è stata da poco attivata la fibra e con essa mi hanno fornito uno Smart Modem TG789vac V2 con fw 1.0.6.
Dopo qualche ora di utilizzo mi sono reso conto che la potenza del WiFi è ridicola nonostante abbia una certificazione N e sia dual band.
Il segnale è nettamente peggiore del mio vecchio router netgear con certificazione G con il quale riuscivo a connettermi oltre 3 pareti divisorie; cosa che con l'aborto della TIM non riesco più a fare, vedo il segnale ma non riesco a connettermi o ad avere una velocità bastevole per un utilizzo basilare.
Avendo a disposizione anche un DGA4132TIM (TIM HUB) che mi son visto recapitare in azienda senza mai averne fatto richiesta (e senza ancora aver capito se dovrò pagarlo o no) mi chiedevo se sostituendolo allo smart modem avrei migliorato la situazione con la copertura wifi.
Grazie
PS: in azienda ho l'ADSL che utilizzo con un Fritzbox.
tl;dr: quale apparecchio fornisce una migliore copertura WiFi, TIM HUB o Smart Modem ?
alberto90
19-01-2018, 17:59
Ciao,
mi è stata da poco attivata la fibra e con essa mi hanno fornito uno Smart Modem TG789vac V2 con fw 1.0.6.
Dopo qualche ora di utilizzo mi sono reso conto che la potenza del WiFi è ridicola nonostante abbia una certificazione N e sia dual band.
Il segnale è nettamente peggiore del mio vecchio router netgear con certificazione G con il quale riuscivo a connettermi oltre 3 pareti divisorie; cosa che con l'aborto della TIM non riesco più a fare, vedo il segnale ma non riesco a connettermi o ad avere una velocità bastevole per un utilizzo basilare.
Avendo a disposizione anche un DGA4132TIM (TIM HUB) che mi son visto recapitare in azienda senza mai averne fatto richiesta (e senza ancora aver capito se dovrò pagarlo o no) mi chiedevo se sostituendolo allo smart modem avrei migliorato la situazione con la copertura wifi.
Grazie
PS: in azienda ho l'ADSL che utilizzo con un Fritzbox.
tl;dr: quale apparecchio fornisce una migliore copertura WiFi, TIM HUB o Smart Modem ?
Ciao!
Stesso identico problema tuo. Con il Wi-Fi del Netgear che utilizzavo 15 anni fa
Con Alice mi trovavo molto meglio. Poi negli anni mi sono trovato a dovermi “accontentare” dei loro apparecchi, più che altro per una questione di VoIP e spazio a casa. Fai conto che prima di avere il tuo modem (qui soprannominato svcolapatssa bianco) avevo un altro modem loro, technicolor, che - pur essendo più vecchio - erogava una Wi-Fi sicuramente più “reattiva e veloce”, ma che comunque non raggiungeva gli angoli più lontani della casa.
Se con il Tim hub ti trovi meglio, me lo faresti sapere?
Sennò l’alternativa è disattivare il Wi-Fi dello scolapasta ed attaccarci un altro router (sicuramente netgear) in cascata.
Ciao!
Stesso identico problema tuo. Con il Wi-Fi del Netgear che utilizzavo 15 anni fa
Con Alice mi trovavo molto meglio. Poi negli anni mi sono trovato a dovermi “accontentare” dei loro apparecchi, più che altro per una questione di VoIP e spazio a casa. Fai conto che prima di avere il tuo modem (qui soprannominato svcolapatssa bianco) avevo un altro modem loro, technicolor, che - pur essendo più vecchio - erogava una Wi-Fi sicuramente più “reattiva e veloce”, ma che comunque non raggiungeva gli angoli più lontani della casa.
Se con il Tim hub ti trovi meglio, me lo faresti sapere?
Sennò l’alternativa è disattivare il Wi-Fi dello scolapasta ed attaccarci un altro router (sicuramente netgear) in cascata.
Ciao, non ho ancora collegato l'HUB alla fibra per fare uno speedtest (anche perchè da ieri sembra che la TIM abbia un grave problema sull'intera rete nazionale, e infatti è da ieri che ho l'internet castrato e tutt'ora è lentissimo) l'ho però acceso per verificarne la sola copertura wifi e, usando lo stesso portatile col quale ho notato la scarsa potenza dello scolapasta, l'HUB si è rivelato molto più potente riuscendo a mantenere un segnale pieno laddove lo scolapasta perdeva 2 tacche su 4.
Stavo inoltre creano delle heatmap per confrontarle tra il netgear, lo "scolapasta" e il "vcr" e mi sono accorto che usando il mio notebook personale (più vecchio del notebook usato nel test precedente) riesco a mantenere pieno segnale ovunque anche con lo scolapasta.
Dunque il problema non sembra tanto essere la potenza del segnale quanto più un problema di frequenze e compatibilità tra il segnale sparato dallo scolapasta e i chip wifi dei dispositivi (telefoni, tablet e notebook).
Qualunque sia il problema, potenza o compatibilità del segnale, l'HUB TIM vince (sullo scolapasta).
edit:
SP=scolapasta(smart modem) | VCR=HUB TIM | NG= Netgear
https://i.imgur.com/Q7JmBNr.png
i dati riportati sono una media delle rilevazioni, spesso la qualità del segnale di entrambi i router TIM era ballerino (dall'essere migliore o estremamente peggiore del dato segnato) ma in ogni caso la classifica resta comunque invariata:
-Netgear DG834G (Segnale 2.4Ghz in b/g)
-TIM HUB (Segnale 2.4Ghz in b/g/n)
-Smart Modem (segnale 2.4Ghz in b/g/n)
Ciao, non ho ancora collegato l'HUB alla fibra per fare uno speedtest (anche perchè da ieri sembra che la TIM abbia un grave problema sull'intera rete nazionale, e infatti è da ieri che ho l'internet castrato e tutt'ora è lentissimo) l'ho però acceso per verificarne la sola copertura wifi e, usando lo stesso portatile col quale ho notato la scarsa potenza dello scolapasta, l'HUB si è rivelato molto più potente riuscendo a mantenere un segnale pieno laddove lo scolapasta perdeva 2 tacche su 4.
Stavo inoltre creano delle heatmap per confrontarle tra il netgear, lo "scolapasta" e il "vcr" e mi sono accorto che usando il mio notebook personale (più vecchio del notebook usato nel test precedente) riesco a mantenere pieno segnale ovunque anche con lo scolapasta.
Dunque il problema non sembra tanto essere la potenza del segnale quanto più un problema di frequenze e compatibilità tra il segnale sparato dallo scolapasta e i chip wifi dei dispositivi (telefoni, tablet e notebook).
Qualunque sia il problema, potenza o compatibilità del segnale, l'HUB TIM vince (sullo scolapasta).
-----cut----
i dati riportati sono una media delle rilevazioni, spesso la qualità del segnale di entrambi i router TIM era ballerino (dall'essere migliore o estremamente peggiore del dato segnato) ma in ogni caso la classifica resta comunque invariata:
-Netgear DG834G (Segnale 2.4Ghz in b/g)
-TIM HUB (Segnale 2.4Ghz in b/g/n)
-Smart Modem (segnale 2.4Ghz in b/g/n)
Ho scoperto di recente (casualmente) che TIM (apparentemente è TIM....) sta sviluppando e provando NUOVI firmware dei propri modem.... test a cui è possibile partecipare.
Perchè non comunichi loro i tuoi test ?
La cosa strana è che prima Tim li commercializza con mille problemi e mille limitazioni, poi mette in piedi BETA TEST.... oltretutto in sordina, senza nemmeno pubblicizzare la cosa nella propria community e senza usare propri siti web.... :eek:
Il link che ho trovato non è all'interno di siti TIM ma è qui:
https://plus.google.com/communities/108761366800436892116
Io pesonalmente ho risolto tutti i problemi (...avevo provato gli ultimi 3 modelli Technicolor ed ora uso da qualche mese TIM HUB DGA4132) mettendo in cascata il mio Fritz!Box 7490 e lasciando il TIM HUB per il solo VoIP
In tanti anni non ho mai visto modem/router peggiori dei Technicolor.... oltretutto se te li fanno pagare costano come quelli di fascia ALTA.... i top... ma valgono pochi Euro..... e soprattutto dai problemi che creano fanno impazzire.... !!!!
I bug sono stati segnalati tramite diversi canali, ma sembra che al momento stiano risolvendo solo alcuni di quelli presenti su Tim Hub e sullo scolapasta plus, mentre i bug segnalati sui precedenti modelli non sono presi in considerazione.
giovanni69
21-01-2018, 17:52
Già.. e ne sappiamo qualcosa, eh DMJ?! Senza contare che poi quando rilasciano il fw finale introducono bugs prima non presenti...speriamo sia solo un caso e che vengano corretti presto. :muro: :O
ì [..] e lasciando il TIM HUB per il solo VoIP [..]
Stai dicendo che hai trasformato il Tim Hub in ata voip e quindi collegandoci esclusivamente solo i telefoni oppure funge anche per la sezione xDSL? Nel primo caso
se postassi la procedura di tale trasformazione poi la posterei linkata in Ata VoiP, telefoni IP e router compatibili con Tim VoiP (ed altri gestori). (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404)
Già.. e ne sappiamo qualcosa, eh DMJ?! Senza contare che poi quando rilasciano il fw finale introducono bugs prima non presenti...speriamo sia solo un caso e che vengano corretti presto. :muro: :O
Stai dicendo che hai trasformato il Tim Hub in ata voip e quindi collegandoci esclusivamente solo i telefoni oppure funge anche per la sezione xDSL? Nel primo caso
se postassi la procedura di tale trasformazione poi la posterei linkata in Ata VoiP, telefoni IP e router compatibili con Tim VoiP (ed altri gestori). (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404)
Sul Tim HUB ho disabilitato tutto ed uso solo l'uscita Telefono1, quindi lo uso come modem e gestore VoIP TIM.
Mettendo in cascata il 7490 ho un IP pubblico (dinamico) diverso dal Tim Hub, quindi ho una rete del tutto separata.
Per il VoIP (senza sbloccare il Tim Hub ed in attesa che le cose cambino e che quindi si possa usare il proprio modem anche per la linea VoIP :muro: ) ho fatto così:
1. preso un cavetto telefonico (2 fili) con due connettori RJ11;
2. ho tagliato uno dei due RJ11 e l'ho sostituito con un RJ45 crimpando i fili nei punti 6 e 3 (con l'ADSL i punti 6 e 3 sono usati col cavo Y di AVM per collegare il telefono);
3. ho collegato l'RJ11 all'uscita fonia del modem TIM HUB (nel mio caso "Linea1") e l'RJ45 alla presa "DSL/TEL" del Fritz!Box 7490
In questo modo il 7490 ha ripreso a funzionare con la fonia senza alcuna modifica rispetto a come funzionava prima con l'ADSL e la linea PSTN. In sostanza il 7490 non si accorge che la linea principale ora con la fibra è una VoIP perchè quest'ultima viene gestita dal TIM HUB. Inoltre nel 7490 ho altre due linee VoIP non TIM che hanno ripreso a funzionare senza problemi.
Tutto abbastanza semplice... l'unica seccatura è avere 2 router, quando se ne potrebbe usare solo uno... ma siamo in Italia e come in altri campi anche gli ISP possono fare quello che vogliono a danno dei consumatori....
giovanni69
21-01-2018, 18:48
Sul Tim HUB ho disabilitato tutto ed uso solo l'uscita Telefono1, quindi lo uso come modem e gestore VoIP TIM. [..]
Grazie per tutta la spiegazione ma se la premessa è quella che ho evidenziato, non si tratta di ata voip ma di utilizzo del modem Tim sia per il VoIP che per la xDSL, cosa normale quando si mette in cascata un modem Tim adattando un router o un modemrouter senza porte RJ11. A parte questo, da quel che ho capito, è come tu avessi fatto un ribaltamento della fonia invece che sulle prese a muro ma tra i due modem Tim & Fritz.
Vista in altra maniera, il Tim Hub accede ancora alla xDSL nel tuo setup?
per il wifi io ho risolto collegando al tim hub un access point, disattivando il wifi del modem.
con 25 euri ho risolto e la copertura è ottima.
Grazie per tutta la spiegazione ma se la premessa è quella che ho evidenziato, non si tratta di ata voip ma di utilizzo del modem Tim sia per il VoIP che per la xDSL, cosa normale quando si mette in cascata un modem Tim adattando un router o un modemrouter senza porte RJ11. A parte questo, da quel che ho capito, è come tu avessi fatto un ribaltamento della fonia invece che sulle prese a muro ma tra i due modem Tim & Fritz.
Vista in altra maniera, il Tim Hub accede ancora alla xDSL nel tuo setup?
Se metti un modem in cascata sul Tim quest'ultimo non può funzionare solo da ATA VoIP.
Scusa, ma non capisco cosa intendi con questa frase "Vista in altra maniera, il Tim Hub accede ancora alla xDSL nel tuo setup?"
Il collegamento in cascata prevede un collegamento con cavo LAN tra porta WAN del router non Tim e la porta LAN del modem TIM e con la configurazione del primo con l'uso di modem esterno per accedere a Internet....
Poi il 7490 è provvisto di porte RJ11......
Non capisco dove vuoi arrivare con le tue considerazioni...
Tecnicamente la soluzione "modem in cascata" è una sola, quella che ti ho descritto + la variante VoIP 7490 che di solito non è usata nel modo che ho fatto io perchè il VoIP in queste situazioni è demandato interamente al modem Tim
Rileggi quello che ho scritto e vedrai che è tutto semplice
Eh già, ne sappiamo più di qualcosa. :muro:
--- cut
Il collegamento in cascata prevede un collegamento con cavo LAN tra porta WAN del router non Tim e la porta LAN del modem TIM e con la configurazione del primo con l'uso di modem esterno per accedere a Internet....
Poi il 7490 è provvisto di porte RJ11......
--- cut
Questo lo schema del Fritz!Box 7490 messo in CASCATA sul TIM HUB DGA4132
https://www.imageupload.co.uk/image/EpgQ
alberto90
23-01-2018, 09:46
per il wifi io ho risolto collegando al tim hub un access point, disattivando il wifi del modem.
con 25 euri ho risolto e la copertura è ottima.
Quale acces point? Ha un buon Wi-Fi?
dopo aver speso settimane a cercare news su internet alla fine ho optato per questo che dovrebbe essere uno dei migliori per estensione copertura senza problemi vari
Netgear WN3000RP https://www.amazon.it/gp/product/B00NFFEHBA/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1
confermo che sulla mia casa di 2 piani con muri vecchi da 50 cm il segnale è ottimo. certo prima ho dovuto perdere una buona mezz'ora per trovare posizione giusta (piano terra livello pavimento) e orientamento antenne.
King_Of_Kings_21
28-01-2018, 22:40
dopo aver speso settimane a cercare news su internet alla fine ho optato per questo che dovrebbe essere uno dei migliori per estensione copertura senza problemi vari
Netgear WN3000RP https://www.amazon.it/gp/product/B00NFFEHBA/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1
confermo che sulla mia casa di 2 piani con muri vecchi da 50 cm il segnale è ottimo. certo prima ho dovuto perdere una buona mezz'ora per trovare posizione giusta (piano terra livello pavimento) e orientamento antenne.Hai speso settimane a cercare informazioni e hai comprato un extender? Non guardavi nei posti giusti. :p
Si puo' usare come range extender o come access point.
(Ho scritto qualche cretinata?)
Avendo dovuto spostare il modem sulla prima presa, causa fibra,
Io lo utilizzo come semplice access point collegato allo switch via cavo.
Con 25 euro, dopo un mese di utilizzo, sono pienamente soddisfatto.
Ho modificato i dns come da guida, ma come immaginavo pur avendo inserito i 2 di google nelle 2 prime righe ed eliminato le ultime 2 righe che contenevano altri due dns telecom in esadecimale, nella gui mi compaiono prima i due di google seguiti da altri due telecom. Nel test mi trovano google al primo al terzo e quarto posto e un telecom al secondo.
Ci sono varie parti di codice che richiamano indirizzi telecom e non è facile staccarsi da loro.
Adesso vedo se si può cancellare l'elenco delle telefonate che si allunga troppo.
Sul Tim HUB ho disabilitato tutto ed uso solo l'uscita Telefono1, quindi lo uso come modem e gestore VoIP TIM.
Mettendo in cascata il 7490 ho un IP pubblico (dinamico) diverso dal Tim Hub, quindi ho una rete del tutto separata.
Per il VoIP (senza sbloccare il Tim Hub ed in attesa che le cose cambino e che quindi si possa usare il proprio modem anche per la linea VoIP :muro: ) ho fatto così:
1. preso un cavetto telefonico (2 fili) con due connettori RJ11;
2. ho tagliato uno dei due RJ11 e l'ho sostituito con un RJ45 crimpando i fili nei punti 6 e 3 (con l'ADSL i punti 6 e 3 sono usati col cavo Y di AVM per collegare il telefono);
3. ho collegato l'RJ11 all'uscita fonia del modem TIM HUB (nel mio caso "Linea1") e l'RJ45 alla presa "DSL/TEL" del Fritz!Box 7490
In questo modo il 7490 ha ripreso a funzionare con la fonia senza alcuna modifica rispetto a come funzionava prima con l'ADSL e la linea PSTN. In sostanza il 7490 non si accorge che la linea principale ora con la fibra è una VoIP perchè quest'ultima viene gestita dal TIM HUB. Inoltre nel 7490 ho altre due linee VoIP non TIM che hanno ripreso a funzionare senza problemi.
Tutto abbastanza semplice... l'unica seccatura è avere 2 router, quando se ne potrebbe usare solo uno... ma siamo in Italia e come in altri campi anche gli ISP possono fare quello che vogliono a danno dei consumatori....
Mi sembra un pochino contorto.
Perché hai modificato il cavo? Sia la presa tel dello scolapasta che quella dsl/tel dell'altro dovrebbero essere RJ11, e se anche una fosse RJ45 ci entrerebbe l'RJ11 correttamente e utilizzerebbe i 2 conduttori centrali.
Poi lo scopo? Hai solo ottenuto una specie di switch telefonico, da una presa ne ottieni 2, ma il tim ne ha già 2, se una la colleghi all'impianto di casa la propaghi a tutte le prese.
Giovanni69 penso ti chiede se è il tim a collegarsi a internet o se forse grazie al tuo collegamento alla presa tel1 è l'altro router a prendere la fibra,(non penso) ma in questo caso perché fare il collegamento wan?
Mi sembra un pochino contorto.
Perché hai modificato il cavo? Sia la presa tel dello scolapasta che quella dsl/tel dell'altro dovrebbero essere RJ11, e se anche una fosse RJ45 ci entrerebbe l'RJ11 correttamente e utilizzerebbe i 2 conduttori centrali.
Poi lo scopo? Hai solo ottenuto una specie di switch telefonico, da una presa ne ottieni 2, ma il tim ne ha già 2, se una la colleghi all'impianto di casa la propaghi a tutte le prese.
Giovanni69 penso ti chiede se è il tim a collegarsi a internet o se forse grazie al tuo collegamento alla presa tel1 è l'altro router a prendere la fibra,(non penso) ma in questo caso perché fare il collegamento wan?
Contorto ?.... è semplicissimo.
Il cavo 2 fili l'ho fatto per non avere (usando il cavo a Y AVM) una coda aperta sull'ingresso DSL del 7490 (quindi x evitare possibili disturbi RF od altro).
lo scopo era proprio quello di non perdere una presa RJ11 sul 7490 (PSTN allarme e cordless.... senza usare le prese di casa e la seconda del TIM HUB).
Mettendo in cascata il 7490 su TIM HUB è logico che sia il TIM HUB a gestire la fibra.... oltretutto è il modem che gestisce la fibra a gestire il VoIP....
OBIETTIVO: eliminare tutti i problemi di instabilità e tutte le limitazioni che hanno i modem/router TIM causa il firmware "castrato" di TIM.
Sono impazzito 10 gg. per capire cosa succedeva in certe situazioni (WiFi....DHCP...ecc.).... non ci volevo credere, poi ho visto che sia nella community TIM che in altri forum (questo compreso) TUTTI sono incavolati neri con TIM, allora ho capito di non essere un visionario.
E solo ora TIM ha creato un gruppo "beta test" (oltretutto in Google+, non nel sito di TIM !) per tappare i buchi....
Ma prima li ha commercializzati con l'obbligo di acquisto e li fa pagare come dei top di gamma poi cerca di tappare i buchi....
Ciao a tutti, avendo a disposizione sia il modello DGA4132 e AGCOMBO VD625, quale conviene usare?
#modemlibero ci siamo! - la battaglia sembra agli sgoccioli
Il deputato Ivan Catalano rivela che a giorni i provider Internet italiani riceveranno la nota tecnica da parte dell'AGCOM con l'invito a mettersi in regola.
(https://www.change.org/p/10735022/u/22346287?utm_medium=email&utm_source=petition_update&utm_campaign=246474&sfmc_tk=eQ%2bqxEsMMOgkEA%2b8S0TMkV0DYVRyCw2dCMqneOri%2bHrx8jSb%2ftecq%2bSFnmANfDUF&j=246474&sfmc_sub=163557803&l=32_HTML&u=44956169&mid=7259882&jb=1)
da mettere in bella vista in cima al primo post dei vari thread :)
In prima pagina c'è da sempre il link alla petizione, all'interno del quale ci sono tutti i vari aggiornamenti come questo che ho appena pubblicato.
Chi non lo avesse ancora fatto, firmi la petizione, perchè comunque la battaglia è ancora aperta. ;)
Sicuramente il 4132.
Grazie della dritta!
Altra domanda banale, ma se a me non interessa la parte voce sulla linea della fibra potrei montare una Fritz 3490 o avrei comunque problemi?
per la 100 mega si, non per la 200
ragazzi il mio scolapasta nero fa veramente pena in termini di WIFI, se me lo faccio cambiare con il TIM HUB potrei giovarne in termini di stabilità?
ragazzi il mio scolapasta nero fa veramente pena in termini di WIFI, se me lo faccio cambiare con il TIM HUB potrei giovarne in termini di stabilità?
Io ho il TIM HUB DGA4132 ed ho provato anche i 2 modelli precedenti e fanno pietà TUTTI.... uno peggio dell'altro. Causa firmware castrato sono tutti instabili e con un sacco di problemi.
Io ho risolto mettendo in cascata il mio Fritz!Box 7490
Però pago il modem TIM come se fosse un TOP di GAMMA !!!!!
:read:
anche se la legge EU del modem libero c'è da tanto... ora dovrebbe passare anche in Italia..... sempre gli ultimi siamo.... tanto paghiamo noi e non abbiamo alternative (ISP fanno cartello)
http://www.repubblica.it/economia/2018/02/06/news/il_garante_i_consumatori_devono_essere_liberi_di_scegliere_il_modem_che_preferiscono_-188120643/
ma che vergogna!! con quella somma che si prendono in bolletta me lo stra-comprerei il FRITZBOX, ladri cornuti!
Sai se c'è la possibilità di metterci qualche firmware modificato per togliere le "strozzature"?
Io ho il TIM HUB DGA4132 ed ho provato anche i 2 modelli precedenti e fanno pietà TUTTI.... uno peggio dell'altro. Causa firmware castrato sono tutti instabili e con un sacco di problemi.
Io ho risolto mettendo in cascata il mio Fritz!Box 7490
Però pago il modem TIM come se fosse un TOP di GAMMA !!!!!
:read:
anche se la legge EU del modem libero c'è da tanto... ora dovrebbe passare anche in Italia..... sempre gli ultimi siamo.... tanto paghiamo noi e non abbiamo alternative (ISP fanno cartello)
http://www.repubblica.it/economia/2018/02/06/news/il_garante_i_consumatori_devono_essere_liberi_di_scegliere_il_modem_che_preferiscono_-188120643/
scusa lo hai messo in cascata perché hai la fibra 200 o per la parte voce?
mikedepetris
07-02-2018, 18:01
Ho la TIM a 200 e l'ultima volta che sono venuti per assestarmi a 20/120 (andava a 100) il tecnico mi ha detto che ha visto l'armadio per avere la FTTH, immagino parlasse del ROE ed ha consigliato di andare a parlare direttamente in negozio con impiegati TIM veri. Al 187 e sui vari siti mi danno tutti a 100, nemmeno 200 come massimo, oggi però mi ha chiamato Vodafone che può darmi la 1000... che faccio?
King_Of_Kings_21
07-02-2018, 18:11
Ho la TIM a 200 e l'ultima volta che sono venuti per assestarmi a 20/120 (andava a 100) il tecnico mi ha detto che ha visto l'armadio per avere la FTTH, immagino parlasse del ROE ed ha consigliato di andare a parlare direttamente in negozio con impiegati TIM veri. Al 187 e sui vari siti mi danno tutti a 100, nemmeno 200 come massimo, oggi però mi ha chiamato Vodafone che può darmi la 1000... che faccio?Di dove sei?
mikedepetris
07-02-2018, 18:29
Di dove sei?
Trieste
scusa lo hai messo in cascata perché hai la fibra 200 o per la parte voce?
Fibra 100
Il 7490 non funziona a 200 causa hardware..... solo il 7590 va a 200
Messo in cascata per non perdere il VoIP (il TIM HUB fa solo questo, TUTTO il resto 7490).
Avrei potuto ricavare le credenziali VoIP sbloccando il DGA4132 ma non ho voglia di ammattire e c'è anche il rischio che la cosa non duri nel tempo (...da quello che alcuni raccontano).
Aspetto che AGCOM sforni le nuove regole di "modem libero" e poi tenterò di farmi restituire i soldi e di collegare direttamente il 7490...:mc:
Speriamo che le regole AGCOM siano chiare e che gli ISP non aggirino l'ostacolo...
Aspetto che AGCOM sforni le nuove regole di "modem libero" e poi tenterò di farmi restituire i soldi e di collegare direttamente il 7490...:mc:
adesso vuoi troppo :D
adesso vuoi troppo :D
Siamo troppo passivi in Italia.... bisogna tirare fuori le unghie...
Sono del parere che le regole vadano rispettate.... quindi adirò AGCOM/Corecom appena possibile..... già contestata la cosa a TIM, evidenziando in particolare gli innumerevoli problemi dei modem Technicolor (instabili e con funzioni limitate causa firmware castrato).... non sono disponibile a pagare come top di gamma modem che forse al massimo valgono 10 Euro !!!
Non è la prima volta che denuncio un ISP ad AGCOM..... lo scorso anno mi è stato riconosciuto un risarcimento di oltre un migliaio di Euro...
domthewizard
19-02-2018, 16:49
le prestazioni in wifi sono migliori sullo scolapasta bianco o sul tim hub? mi spiego: utilizzo il modem scolapasta non per internet ma per lo scambio di files via wifi tra fisso e portatile, spesso utilizzo il portatile in una stanza a 5-6 metri dal modem, con un paio di muri di mezzo, con una card usb 3.0 edup a 2 antenne che dovrebbe essere 1200mbps (in realtà ho scoperto che questa è la combinazione di reti 2.4 e 5ghz ma che non le utilizza entrambe), ma su win10 è stato un parto podalico fargli riconoscere solo la 5ghz e, nonostante dovrebbe andare ad 800 e passa mbps, nella migliore delle ipotesi si ferma a 500 e rotti. ora ho trovato un'altra card edup, la AC1621, che parla di rete 5.8ghz a 1300mbps ed ha 4 antenne. secondo voi riuscirei ad ottenere questa velocità con lo scolapasta? :D
solo teoricamente, i 1300 sono sempre sommando le 2 reti, ma visto che ti colleghi solo ad una penso che sarai sempre a 800 teorici.
A 5-6 metri credo arrivi meglio il segnale della 2,4 per quello tende a collegarsi con essa. Da me se sto nel soggiorno dove ho lo scolapasta mi collego a 5, se cambio stanza passo subito a 2.4.
domthewizard
19-02-2018, 18:08
solo teoricamente, i 1300 sono sempre sommando le 2 reti, ma visto che ti colleghi solo ad una penso che sarai sempre a 800 teorici.
però in prima pagina leggo "WiFi 5GHz 802.11ac 1300" :confused:
la card che comprerei è questa http://www.szedup.com/product-item/802-11ac-dual-band-wifi-usb-3-0-adapter/
Ciao ragazzi, il mio baffo rosso ha definitivamente mollato, e tramite Tim sto procedendo alla sostituzione. Mi sono informato e vicino a casa ci sono due negozi Tim, uno con a disposizione il Sercomm e uno con il Technicolor bianco (ovviamente).
Quale dei due mi consigliereste? Considerate che l'utilizzo è al 99% in wifi, ho una casa di 3 piani ma ho anche un AP attaccato via cavo al terzo piano (che attualmente aveva più segnale del router stesso e i dispositivi si connettevano all'AP anche stando a un metro dal router - questo mi fa riflettere sulla qualità dei router Tim e del baffo in particolare).
Grazie in anticipo!
DakmorNoland
22-02-2018, 08:32
Ciao ragazzi, il mio baffo rosso ha definitivamente mollato, e tramite Tim sto procedendo alla sostituzione. Mi sono informato e vicino a casa ci sono due negozi Tim, uno con a disposizione il Sercomm e uno con il Technicolor bianco (ovviamente).
Quale dei due mi consigliereste? Considerate che l'utilizzo è al 99% in wifi, ho una casa di 3 piani ma ho anche un AP attaccato via cavo al terzo piano (che attualmente aveva più segnale del router stesso e i dispositivi si connettevano all'AP anche stando a un metro dal router - questo mi fa riflettere sulla qualità dei router Tim e del baffo in particolare).
Grazie in anticipo!
Ma intanto che ci 6 non ti conviene farti passare al profilo 200 mega? tanto è gratuito e ti fai dare direttamente il modem nuovo per la 35a, se è supportata nella tua zona.
Ma intanto che ci 6 non ti conviene farti passare al profilo 200 mega? tanto è gratuito e ti fai dare direttamente il modem nuovo per la 35a, se è supportata nella tua zona.
Il problema è proprio quello, la 200 c'è in alcune zone della mia città ma non nella mia, ovviamente ci avevo provato :(
DakmorNoland
22-02-2018, 08:39
Il problema è proprio quello, la 200 c'è in alcune zone della mia città ma non nella mia, ovviamente ci avevo provato :(
Ah beh allora niente... :muro:
Comunque non ho ancora capito con che criterio aggiornino certi armadi e non altri. :doh:
Per quanto riguarda la tua domanda non ti so rispondere, mi sembra che lato router siano tutti abbastanza pietosi onestamente.
Ma visto che hai bisogno di un wifi potente non ti conviene prendere un extender? Ovviamente come sai l'extender lo devi mettere in un punto dove il wifi prende ancora al massimo o quasi, se no è deleterio. Però ti ampliano parecchio il raggio e ne puoi anche mettere più di uno.
Ah beh allora niente... :muro:
Comunque non ho ancora capito con che criterio aggiornino certi armadi e non altri. :doh:
Per quanto riguarda la tua domanda non ti so rispondere, mi sembra che lato router siano tutti abbastanza pietosi onestamente.
Ma visto che hai bisogno di un wifi potente non ti conviene prendere un extender? Ovviamente come sai l'extender lo devi mettere in un punto dove il wifi prende ancora al massimo o quasi, se no è deleterio. Però ti ampliano parecchio il raggio e ne puoi anche mettere più di uno.
Non ha senso il criterio di aggiornamento, ma purtroppo non posso farci niente. Riproverò magari tra 6 mesi per capire se ho la 200mb e fare un altro cambio router :D
Con l'AP mi trovo bene, ho un cavo tirato a muro che arriva al piano di sopra e il range è esteso bene, addirittura il segnale dell'access point è talmente forte che mi prende anche due piani più sotto, in linea d'aria rispetto allo stesso, luogo dove prima il router non arrivava manco per sbaglio.
Grazie per la risposta comunque, magari sentiamo qualcuno se ha suggerimenti sui due router :)
ciao a tutti, ho messo la fibra tim 100 mega intorno ai primi di novembre. mi era stato detto.... 24.90 per 4 settimane e 2.5 a mese di modem, nessun costo di attivazione.
oggi vad oa vedere qualche bolletta, perchè c'è l'addebito diretto sul conto corrente e scopro:
importo una tantum attivazione fibra 49€
rata modem: 1/48 1.19€...
ma quindi... il modem lo pago si in 4 anni ma 1.2€ a mese ?
e il contributo attivazione non era gratis ?
:mc:
1.19€ era il prezzo pre aumento per i già clienti TIM (2.50€ in teoria era per i nuovi clienti), passato poi a 2.49 per i già clienti, e ad oggi sono 5€ anche per i già clienti...e forse nel mezzo c'è stato un altro scaglione.
Il tuo contratto riporta 2.50€? Se sì, sicuro non si rifaccia ai "nuovi clienti"?
Il contributo di attivazione dipende dal periodo e dall'offerta.
In teoria quando chiedono i 49€ è per il già clienti con offerta X attiva che magari cambiano offerta e hanno già domiciliazione bancaria, ma spesso abbattono anche questo costo portandolo a 0€.
Ti consiglio, se hai info/foto/screenshot etc, di sentire i ragazzi che si occupano del fisso di TIM su Twitter.
Se era una chiara condizione che il costo una tantum non c'era nel tuo caso, sicuramente faranno uno storno nelle prossime fatture, ma devi indicargli l'errore.
1.19€ era il prezzo pre aumento per i già clienti TIM (2.50€ in teoria era per i nuovi clienti), passato poi a 2.49 per i già clienti, e ad oggi sono 5€ anche per i già clienti...e forse nel mezzo c'è stato un altro scaglione.
Il tuo contratto riporta 2.50€? Se sì, sicuro non si rifaccia ai "nuovi clienti"?
Il contributo di attivazione dipende dal periodo e dall'offerta.
In teoria quando chiedono i 49€ è per il già clienti con offerta X attiva che magari cambiano offerta e hanno già domiciliazione bancaria, ma spesso abbattono anche questo costo portandolo a 0€.
Ti consiglio, se hai info/foto/screenshot etc, di sentire i ragazzi che si occupano del fisso di TIM su Twitter.
Se era una chiara condizione che il costo una tantum non c'era nel tuo caso, sicuramente faranno uno storno nelle prossime fatture, ma devi indicargli l'errore.
il problema è che quando ho fatto richiesta, al 187 mi hanno detto una cosa, ma poi nel pdf arrivato per email c'era scritto altro. chiamai per chiedere e mi dissero che era 24.90 e 2.5 modem come pattuito e di non considerare il pdf...:mc:
I contratti sono standard, soprattutto se uno riceve offerte in fase promozionale, dal commerciale o da banner pubblicitario.
Ci dovrebbe anche essere scritto nel contratto questo punto (così come che entro la scadenza della seconda bolletta si può recedere se l'offerta non è quella pattuita).
Avendola tu fatta di recente, credo anche io ci sia stato qualche errore...perché 1.19€ non si paga da un pezzo (salvo casi particolari che non conosco)...
ciao ragazzi, sottoscrivendo l'offerta per il passaggio gratuito alle stese condizioni da adsl a FTTC 30/3, sapete che modem mandano?
Dipende: ma uno fra i bianchi smart...tecni o sercomm...
Ad un tizio, su altro forum, però il tecnico gli ha portato l'HUB e lo stesso tecnico è rimasto sorpreso.
Comunque uno fra quelli a disposizione, se invece spedisce TIM ella stessa mi ha confermato che l'hub è solo per la fibra top e non 30 mega.
Fatto il passaggio a casa dei miei ed è arrivato lo smartmodem plus (4130), spedito da TIM
Fatto il passaggio a casa dei miei ed è arrivato lo smartmodem plus (4130), spedito da TIMCon che tipo di connessione?
Da ADSL 7 mega a fibra 30/3 (ora con periodo try&buy 100/20 per 90 giorni)
Forse si staranno esaurendo le scorte dei vecchi Smart Modem.
Avevano lo smart modem (Sercomm) che oltre ad essere penoso era anche da (stra)pagare a rate mentre il nuovo contratto prevede il comodato gratuito...
MODEM FIBRA TECHNICOLOR AG PLUS (AGVTF_5.3.3)
https://s25.postimg.org/4k2758mlb/Tim_Technicolor_AG_Plus_VDNT-_S.jpg
PRO:
Funzione DECT.
Due porte USB.
CONTRO:
Manca la funzione UPnP.
La funzione WPS non è disattivabile.
Il port mapping non funziona correttamente.
Saltuariamente la password di accesso si resetta.
IL WOL non funziona.
Scalda eccessivamente.
L'aggancio della portante in alcuni casi risulta inferiore al valore attainable possibile, soprattutto in upload.
L’inizializzazione del modem e l’aggancio della connessione sono lenti.
NOTE:
Soprannomi: cerottone (il primo), baffo rosso (il secondo)
Ping al gateway: 9 - 13 ms.
La versione con il primo chassis non viene più distribuita.
Profilo supportato: 17a
Velocità massima: 108000/21600
MANUALE (https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/486016&versionId=5)
Thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383)
Un ringraziamento particolare a giovanni69 per le sue preziose informazioni ed il supporto e a joined85 per le informazioni preliminari e le foto del Tim HUB.
Secondo voi questo modem regge la banda dei 100 mega?
Attualmente mi segna con Speedtest massimo 67.
Devo farlo cambiare?
Grazie
Certo che supporta i 100 Mega, supportando il profilo 17a.
La tua velocità dipende dalla distanza dal cabinet, dai disturbi e dalla diafonia.
Certo che supporta i 100 Mega, supportando il profilo 17a.
La tua velocità dipende dalla distanza dal cabinet, dai disturbi e dalla diafonia.
Però quando avevo la 30 mega arrivavo a 28 con Speedtest.
non vorrei che il modem sia sottodimensionato per i 100.
Ma assolutamente non è sottodimensionato. Forse con uno Smart Modem puoi recuperare una manciata di Mega, ma non è detto.
Prima ti avvicinavi maggiormente alla velocità massima semplicemente perchè era inferiore.
Ad esempio è anche possibile che, se dovessi attivare la 200 Mega, arrivi a mala pena a 100.
A che distanza sei dal cabinet?
DakmorNoland
09-03-2018, 12:30
Però quando avevo la 30 mega arrivavo a 28 con Speedtest.
non vorrei che il modem sia sottodimensionato per i 100.
Non è che se agganci quasi al massimo con una 30 mega, aggancerai quasi al massimo con una 100, sono situazioni completamente diverse. E' normalissimo agganciare 67 mega con una 100, per via della diafonia (cioè delle interferenze su rame causate da altre linee come la tua).
Il modem cambia poco o niente. Al max da un modem ad un altro potrebbero cambiare pochi mega di aggancio
Ma assolutamente non è sottodimensionato. Forse con uno Smart Modem puoi recuperare una manciata di Mega, ma non è detto.
Prima ti avvicinavi maggiormente alla velocità massima semplicemente perchè era inferiore.
Ad esempio è anche possibile che, se dovessi attivare la 200 Mega, arrivi a mala pena a 100.
A che distanza sei dal cabinet?
Sarà 100 metri, forse anche meno.
Non è che se agganci quasi al massimo con una 30 mega, aggancerai quasi al massimo con una 100, sono situazioni completamente diverse. E' normalissimo agganciare 67 mega con una 100, per via della diafonia (cioè delle interferenze su rame causate da altre linee come la tua).
Il modem cambia poco o niente. Al max da un modem ad un altro potrebbero cambiare pochi mega di aggancio
ok, ho capito.
Grazie a tutti
Sarà 100 metri, forse anche meno.
La distanza è poca, in teoria potresti agganciare di più. Quindi o hai problemi di diafonia causati da tante utenze, oppure hai qualcosa che disturba l'impianto di casa.
Hai tolto tutti i filtri adsl dalle prese telefoniche? Il modem è connesso alla presa principale? Se la presa principale è datata, hai verificato che non sia presente un condensatore all'interno?
Però qui si va OT.
La distanza è poca, in teoria potresti agganciare di più. Quindi o hai problemi di diafonia causati da tante utenze, oppure hai qualcosa che disturba l'impianto di casa.
Hai tolto tutti i filtri adsl dalle prese telefoniche? Il modem è connesso alla presa principale? Se la presa principale è datata, hai verificato che non sia presente un condensatore all'interno?
Però qui si va OT.
Non ho filtri.
Comunque sia il Ping è molto basso, dunque va bene!
Salve, vedo che siete ben preparati e quindi avrei bisogno di qualche chiarimento.. ho attualmente la tim smart casa e pago circa 40€ al mese il commerciale di tim mi ha offerto il passaggio alla fibra 30mb con il primo anno a 29.90€ al mese e dopo il primo anno a 39.90€ al mese , le chiamate mi ha detto che sono incluse e il modem in comodato d'uso gratuito....avevo letto qui sul forum di un utente che diceva che gli avevano detto che avrebbe pagato 29.90€ al mese per sempre...esiste questa promo oppure non sapeva che dal secondo anno c'è l'aumento di 10€?
Considerando l'offerta che mi hanno fatto rispetto alla mia attuale offerta adsl risparmierei 10€ al mese per il primo anno e poi andrei a pagare lo stesso prezzo di adesso dal secondo anno 39.90€....posso fidarmi oppure si nasconde qualche costo che non viene detto? tipo costo di attivazione... il comodato d'uso gratuito del modem è la cosa che mi da qualche sospetto...spero di sbagliarmi.
per avere la fibra a 100mb che tipo di offerte sta facendo il commerciale di Tim attualmente? c'è ne sono sempre con 40€ al mese euro + euro -?
vorrei capire se ne vale la pena passare alla 30mb oppure conviene il passaggio alla 100 mb, mi riferisco come convenienza nel senso con pochissimi € di differenza max 5€ intendo rispetto ai 39.90€ che pagherei dal secondo anno con la 30mb.. come velocità di internet mi va bene anche la 30 mb però se per 2-3€ posso avere la 100 mb forse mi conviene fare la 100mb... tim su twitter mi aveva offerto la tim smart +100 a 29.90€ per SEMPRE ma non ho chiesto maggiori dettagli quindi non so se è previsto costo di attivazione e se il modem in comodato d'uso gratuito...ma non credo sia cosi altrimenti sarebbe ancora più conveniente della 30mb...qualcuno conosce i dettagli di questa promo tim smart+100? Grazie mille a chi potrà chiaririmi le idee.
in tutte le offerte tim smart fibra sono incluse le chiamate? se non sbaglio sono incluse ma si paga lo scatto alla risposta, se è cosi io adesso con la tim smart casa (adsl) non pago nessuno scatto alla risposta perchè è tutto compreso nei 39.90€...se in queste offerte fibra si paga lo scatto alla risposta a parte allora il prezzo non sara' lo stesso di adesso come dicono ma sarà di più? Grazie :)
In questo thread si parla dei modem, non delle offerte commerciali. ;)
In questo thread si parla dei modem, non delle offerte commerciali. ;)
ah ok scusami mi è sfuggita questa cosa...in ogni caso avevo intenzione anche di parlare di modem...scegliendo la promo fino a 30mb i modelli di modem che mi "potrebbero" portare sono gli stessi se scegliessi la fibra 100mb?
Premetto che il modem io non lo userò come wifi ma esclusivamente come connessioni ethernet...quindi nella scelta del modem per quello che sia possibile bisogna tenere in considerazione che il wifi non lo userei.
Prendendo in considerazione i 3 modelli : scolapasta plus (nero), scolapasta (bianco) e radiosveglia..non so se la probabilità che mi arrivino siano questi 3, questo me lo direte voi..comunque io considero questi 3 dicendo cosa tra i difetti non mi va...
In merito allo scopapasta plus, ho letto questo difetto oltre i tanti:
Se si lascia spento il wifi, al riavvio del modem la luce di stato "i" resta rossa. Per farla tornare verde è necessario riattivare e disattivare nuovamente il wifi.
Io che non attiverei il wifi voglio vedere sempre il led che indica lo stato del wifi disattivato e non che devo ogni volta riavviarlo...quindi nel mio caso questo modem non andrebbe bene..
per quanto riguarda lo scolapasta (bianco) ho letto che ogni volta che si ricevono telefonate emette un rumore e questo è anche estremamente fastidioso.
per quanto riguarda invece la radiosveglia ho letto nel primo post che non è possibile condividere la stampante...io ho la stampante condivisa mediante windows dando le varie autorizzazioni e condividendo la stampante nello stesso gruppo di pc con questo modem questo non è possibile?
Considerando tutto questo quale è meglio tra i 3 modem? è possibile al momento di accettazione al passaggio della 30mb comununicare il modem che si desidera ricevere facendo presente che avendo tutti diversi problemi quello che si desidera è diciamo il meno peggio?
Io attualmente con adsl uso un router tplink con uno di questi modem non posso più usarlo nemmeno in cascata e dovrò per forza usare solo il modem che mi mandano loro anche come router?...Grazie.
scegliendo la promo fino a 30mb i modelli di modem che mi "potrebbero" portare sono gli stessi se scegliessi la fibra 100mb?Sì, sono gli stessi e, fino al termine delle scorte, può essere uno dei due Smart Modem Agcombo. Probabilmente dopo inizieranno a fornire a tutti lo Smart Modem Ag Evo o il Tim Hub.
In merito allo scopapasta plus, ho letto questo difetto oltre i tanti:
Se si lascia spento il wifi, al riavvio del modem la luce di stato "i" resta rossa. Per farla tornare verde è necessario riattivare e disattivare nuovamente il wifi.
Io che non attiverei il wifi voglio vedere sempre il led che indica lo stato del wifi disattivato e non che devo ogni volta riavviarlo...quindi nel mio caso questo modem non andrebbe bene..Il led del wifi che resta disattivato è il led di stato "i" che diventa rosso dopo un riavvio, se hai il wifi disattivato.
A parte che è solo un bug di visualizzazione e non ha alcuna conseguenza sulla funzionalità, se proprio ti dà fastidio il rosso basta che attivi un attimo il wifi dal pulsante e lo disattivi e il led "i" torna verde. Ma ripeto, questo accade solo se riavvii il modem e non è escluso che nel firmware più recente non sia stato risolto.
per quanto riguarda lo scolapasta (bianco) ho letto che ogni volta che si ricevono telefonate emette un rumore e questo è anche estremamente fastidioso.Non mi risulta, io ho lo scolapasta bianco vicino e non sento rumori estremamente fastidiosi alla ricezione delle telefonate.
per quanto riguarda invece la radiosveglia ho letto nel primo post che non è possibile condividere la stampante...io ho la stampante condivisa mediante windows dando le varie autorizzazioni e condividendo la stampante nello stesso gruppo di pc con questo modem questo non è possibile?Ti riferisci alla condivisione della stampante tramite Windows? Ossia di una stampante connessa ad un pc? Quello si può fare perché non dipende dal modem.
Il problema è relativo alla condivisione della stampante da parte del modem, quindi se colleghi la stampante alla presa USB del modem.
Considerando tutto questo quale è meglio tra i 3 modem? è possibile al momento di accettazione al passaggio della 30mb comununicare il modem che si desidera ricevere facendo presente che avendo tutti diversi problemi quello che si desidera è diciamo il meno peggio?
Io attualmente con adsl uso un router tplink con uno di questi modem non posso più usarlo nemmeno in cascata e dovrò per forza usare solo il modem che mi mandano loro anche come router?...Grazie.Non è possibile richiedere un modello in particolare.
Però puoi usare il tuo router in cascata.
Non mi risulta, io ho lo scolapasta bianco vicino e non sento rumori estremamente fastidiosi alla ricezione delle telefonate.
mi sono espresso male non voglio dire che fa rumore estremamente fastidiosi ma che se fa un rumore anche se minimo ogni volta che si riceve una chiamata questo per me è una cosa fastidiosa.
Ti riferisci alla condivisione della stampante tramite Windows? Ossia di una stampante connessa ad un pc? Quello si può fare perché non dipende dal modem.
Il problema è relativo alla condivisione della stampante da parte del modem, quindi se colleghi la stampante alla presa USB del modem.
Si mi riferisco alla condivizione tramite windows ovviamente collegando la stampante tramite ethernet al router e poi collegata al PC1, mi interessa che posso usarla anche dal PC2 che è collegato in rete attraverso il router, questo è possibile farlo? non ho capito invece la differenza in cui dici che collegando la stampante USB nel modem non è possibile condividerla.
Non è possibile richiedere un modello in particolare.
Però puoi usare il tuo router in cascata.
Capisco che se ognuno richieda un modello in particolare questa non è una cosa possibile ma nessuno mai ha richiesto un modello ed è riuscito ad ottenerlo? dicevo nel senso se conveniva "provarci"..nel caso quale modello dovrei chiedere?
Per quanto riguarda l'uso del mio router in cascata ne vale la pena oppure è lo stesso se faccio fare da router anche il modem TIM? presumo sia meglio il mio router ma chiedo una conferma se è conveniente usare modem e router in cascata anzichè solo un dispositivo.
io ho un TP-Link TD-8840T che è per l'adsl, in questo caso anche se non fa da fibra non ha importanza perchè lo userei solo da router?
Un'ultima domanda se spengo il modem che mi daranno le chiamate sui telefoni fissi di casa posso riceverli ugualmente? sembra una domanda banale ma ho letto sul sito tim questo:
"Lo SMART Modem deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate."
con il modem adsl potevo spegnerlo tranquillamente volevo capire se con la fibra il discorso è diverso. Se fosse veramente cosi che bisogna tenerlo acceso siccome nella mia stanza non voglio tenerlo sempre acceso potrei metterlo in un altra stanza ma deve essere per forza collegato al router della mia stanza tramite cavo ethernet?? se si diventerebbe un problema..Grazie mille per la disponibilità.
mi sono espresso male non voglio dire che fa rumore estremamente fastidiosi ma che se fa un rumore anche se minimo ogni volta che si riceve una chiamata questo per me è una cosa fastidiosa.Si sente a stento un lieve e breve ronzio ad ogni squillo se si è molto vicini, niente di eclatante né di fastidioso.
Bisognerebbe poi verificare se gli altri modem ne siano esenti.
Si mi riferisco alla condivizione tramite windows ovviamente collegando la stampante tramite ethernet al router e poi collegata al PC1, mi interessa che posso usarla anche dal PC2 che è collegato in rete attraverso il router, questo è possibile farlo? non ho capito invece la differenza in cui dici che collegando la stampante USB nel modem non è possibile condividerla.
Aspetta, non facciamo confusione, la stampante la condividi principalmente in due modi:
1) Tramite Windows, collegandola fisicamente alla usb di un pc e condividendola tramite il sistema operativo. Implica che il pc su cui è connessa debba essere acceso per fare in modo che gli altri pc possano stampare.
2) Tramite server di stampa, nel caso specifico quello del router. La stampante deve essere collegata alla usb del router.
Con il Sercomm ci sono problemi nel caso 2.
Capisco che se ognuno richieda un modello in particolare questa non è una cosa possibile ma nessuno mai ha richiesto un modello ed è riuscito ad ottenerlo? dicevo nel senso se conveniva "provarci"..nel caso quale modello dovrei chiedere?Se lo chiedi al 187 è praticamente inutile, perché loro non sanno che disponibilità di modelli abbia chi gestirà l'invio del modem. Puoi provare a farlo indicare nelle note, ma è una vana speranza.
Nel caso ci fosse la consegna tramite tecnico e riesci ad entrare in contatto con tale tecnico, puoi provare a chiedere se ha disponibile il modem di tuo gradimento, ma molto spesso hanno un solo modello disponibile.
Per quanto riguarda l'uso del mio router in cascata ne vale la pena oppure è lo stesso se faccio fare da router anche il modem TIM? presumo sia meglio il mio router ma chiedo una conferma se è conveniente usare modem e router in cascata anzichè solo un dispositivo.
io ho un TP-Link TD-8840T che è per l'adsl, in questo caso anche se non fa da fibra non ha importanza perchè lo userei solo da router? Dipende dalle tue esigenze. Di solito un qualsiasi altro router ha più potenzialità rispetto a questi Tim, quindi, se non ti dà fastidio avere due dispositivi, usalo in cascata ed avrai la stessa situazione che avevi precedentemente.
Oppure prova prima ad usare il router Tim e, se non ti soddisfa, aggiungi il TP-Link.
Non fa nulla che abbia un modem adsl, perché utilizzeresti solo la parte router del TP-Link e la parte modem VDSL del Tim.
Un'ultima domanda se spengo il modem che mi daranno le chiamate sui telefoni fissi di casa posso riceverli ugualmente? sembra una domanda banale ma ho letto sul sito tim questo:
"Lo SMART Modem deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate."
con il modem adsl potevo spegnerlo tranquillamente volevo capire se con la fibra il discorso è diverso. Se fosse veramente cosi che bisogna tenerlo acceso siccome nella mia stanza non voglio tenerlo sempre acceso potrei metterlo in un altra stanza ma deve essere per forza collegato al router della mia stanza tramite cavo ethernet?? se si diventerebbe un problema..Grazie mille per la disponibilità.
La telefonia con l'ADSL è la tradizionale RTG e quindi ha vita autonoma dalla connessione dati.
La telefonia con la VDSL invece è VOIP e quindi viaggia sulla rete dati. Per questo motivo il modem deve restare sempre acceso ed i telefoni devono essere collegati direttamente al modem stesso, mentre le prese telefoniche di casa diventano inutili.
Se lo vuoi mettere in un'altra stanza ovviamente il router in cascata che avrai nella tua stanza dovrà essere connesso via ethernet.
Si sente a stento un lieve e breve ronzio ad ogni squillo se si è molto vicini, niente di eclatante né di fastidioso.
Bisognerebbe poi verificare se gli altri modem ne siano esenti.
Aspetta, non facciamo confusione, la stampante la condividi principalmente in due modi:
1) Tramite Windows, collegandola fisicamente alla usb di un pc e condividendola tramite il sistema operativo. Implica che il pc su cui è connessa debba essere acceso per fare in modo che gli altri pc possano stampare.
2) Tramite server di stampa, nel caso specifico quello del router. La stampante deve essere collegata alla usb del router.
Con il Sercomm ci sono problemi nel caso 2.
Se lo chiedi al 187 è praticamente inutile, perché loro non sanno che disponibilità di modelli abbia chi gestirà l'invio del modem. Puoi provare a farlo indicare nelle note, ma è una vana speranza.
Nel caso ci fosse la consegna tramite tecnico e riesci ad entrare in contatto con tale tecnico, puoi provare a chiedere se ha disponibile il modem di tuo gradimento, ma molto spesso hanno un solo modello disponibile.
Dipende dalle tue esigenze. Di solito un qualsiasi altro router ha più potenzialità rispetto a questi Tim, quindi, se non ti dà fastidio avere due dispositivi, usalo in cascata ed avrai la stessa situazione che avevi precedentemente.
Oppure prova prima ad usare il router Tim e, se non ti soddisfa, aggiungi il TP-Link.
Non fa nulla che abbia un modem adsl, perché utilizzeresti solo la parte router del TP-Link e la parte modem VDSL del Tim.
La telefonia con l'ADSL è la tradizionale RTG e quindi ha vita autonoma dalla connessione dati.
La telefonia con la VDSL invece è VOIP e quindi viaggia sulla rete dati. Per questo motivo il modem deve restare sempre acceso ed i telefoni devono essere collegati direttamente al modem stesso, mentre le prese telefoniche di casa diventano inutili.
Se lo vuoi mettere in un'altra stanza ovviamente il router in cascata che avrai nella tua stanza dovrà essere connesso via ethernet.
ah capito, quindi i telefoni devono essere collegati tutti al modem tramite cavo ethernet e questo per quanto mi riguarda inzia ad essere un problema...pensavo potessi usare le prese telefoniche esistenti normalmente...grazie della risposta.
Non tramite cavo ethernet, ma tramite cavo telefonico sulle due prese telefoniche RJ11 del modem.
È possibile effettuare una semplice modifica per poter ancora utilizzare le prese telefoniche di casa facendo in modo che, invece di essere in parallelo all'impianto, siano direttamente collegate al modem. Un bravo elettricista ci impiega poco ad eseguire tale modifica.
Non tramite cavo ethernet, ma tramite cavo telefonico sulle due prese telefoniche RJ11 del modem.
È possibile effettuare una semplice modifica per poter ancora utilizzare le prese telefoniche di casa facendo in modo che, invece di essere in parallelo all'impianto, siano direttamente collegate al modem. Un bravo elettricista ci impiega poco ad eseguire tale modifica.
hai mess pvt. :)
giovanni69
11-03-2018, 15:02
ah capito, quindi i telefoni devono essere collegati tutti al modem tramite cavo ethernet e questo per quanto mi riguarda inzia ad essere un problema...pensavo potessi usare le prese telefoniche esistenti normalmente...grazie della risposta.
La modifica cui si riferisce DMJ nel recupero delle prese telefoniche esistenti la trovi spiegata nel dettaglio nel post relativo al cablaggio domestico QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883) che fa parte dell'indice delle FAQ per la VDSL Tim FTTC. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957993&postcount=2) Fai attenzione anche agli altri dettagli di quel post.
La modifica cui si riferisce DMJ nel recupero delle prese telefoniche esistenti la trovi spiegata nel dettaglio nel post relativo al cablaggio domestico QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883) che fa parte dell'indice delle FAQ per la VDSL Tim FTTC. (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957993&postcount=2) Fai attenzione anche agli altri dettagli di quel post.
ok grazie.. Hai mp.
Diablo1000
12-03-2018, 10:44
Scusate se mi aggrego al topic ,ma non ci sto capendo una cosa.
In pratica sono con fibra da circa 6 mesi e , quando poche settimane fa hanno pubblicizzato il timhub, ho chiesto tramite facebook il cambio modem.
Ora prima mi hanno scritto che non lo cambiavano e, dopo un paio di giorni, mi contattano per dirmi che me lo cambiano perchè ho insistito col fatto di avere tutto il servizio completo fino a 300mb(Poi tramite l'impianto di mio fratello dove hanno fornito direttamente il modello HUb, ho scoperto che la zona copre fino a 200mb).
Solo che mi hanno mandato il modem identico a quello mio ma nero e penso senza la scritta TIm https://i.imgur.com/xCHWASIh.jpg https://i.imgur.com/ynQb365h.jpg
Io al momento ho reclamato la cosa, ma vale ancora la pena combattere per il modello HUB o posso tenere questo nero? Se si che cambia?
Non è uguale al tuo ma nero. Ma almeno hai guardato in prima pagina?
Quello è lo Smart Modem PLUS e va bene con la 200M, mentre il tuo bianco arriva fino alla 100M.
Il Tim Hub è molto simile al Plus, guarda le caratteristiche nei rispettivi thread.
Diablo1000
12-03-2018, 10:58
Non è uguale al tuo ma nero. Ma almeno hai guardato in prima pagina?
Quello è lo Smart Modem PLUS e va bene con la 200M, mentre il tuo bianco arriva fino alla 100M.
Il Tim Hub è molto simile al Plus, guarda le caratteristiche nei rispettivi thread.
Sisi ho guardato e cercando ho trovato altre pagine del forum, dopo aver postato però, in cui la grafica del software sia più vicina al modello HUB.
Il discorso dei 200mb come avviene? li tiene in pieno sia in ethernet che wifi oppure, come ha detto il tecnico a mio fratello, solo wifi?
Il problema è che non vorrei il modello HUB sia molto più versatile e con più banda utilizzabile.
Non ci sono riscontri di differenze di aggancio tra i due modelli ed immagino siano identici nella sezione modem.
I 200M li agganci se sei sufficientemente vicino al cabinet oltre che esente da disturbi di vario genere (diafonia, impianto telefonico scadente, ecc).
La banda che agganci la sfrutti sicuramente tutta con una connessione ethernet gigabit, mentre con il wifi dipende da tanti fattori (disturbi, scheda wifi del client, distanza, ecc).
Mi auguro che tuo fratello abbia capito il contrario, perché se il tecnico ha affermato una cosa del genere, è sconcertante.
Diablo1000
12-03-2018, 12:16
Non ci sono riscontri di differenze di aggancio tra i due modelli ed immagino siano identici nella sezione modem.
I 200M li agganci se sei sufficientemente vicino al cabinet oltre che esente da disturbi di vario genere (diafonia, impianto telefonico scadente, ecc).
La banda che agganci la sfrutti sicuramente tutta con una connessione ethernet gigabit, mentre con il wifi dipende da tanti fattori (disturbi, scheda wifi del client, distanza, ecc).
Mi auguro che tuo fratello abbia capito il contrario, perché se il tecnico ha affermato una cosa del genere, è sconcertante.
Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento.
Intanto mi hanno mandato, in modo elegante, "a quel paese" quelli della tim con la seguente risposta (se puo essere utile a voi del forum):
Ciao Caio, in merito alla tua richiesta ti confermiamo che per l'upgrade alla 200mega diamo il Modem Evo, il modem Hub viene dato solo per la 1000mega e per la 300mega. Rimaniamo a tua disposizione. Buona giornata da TIM. #TIMfisso
Non mi resta che montarlo e poi se ne parla :doh:
A me invece sembra di ricordare che diversi utenti con la 200M abbiano ricevuto l'Hub. Comunque è sufficiente andare nel thread relativo e chiedere, in modo da smentire una delle tante informazioni sommarie che forniscono gli operatori Tim.
Diablo1000
12-03-2018, 12:42
A me invece sembra di ricordare che diversi utenti con la 200M abbiano ricevuto l'Hub. Comunque è sufficiente andare nel thread relativo e chiedere, in modo da smentire una delle tante informazioni sommarie che forniscono gli operatori Tim.
Senza il “sembra” perche a mio fratello, che sta la traversa di sotto, hanno confermato i 200mb max (siamo attaccati alla stessa centralina) e inviato l’HUB (per questo il casino)
Mamma mia, tutti i modem hanno dei CONTRO da paura.
Quasi mi pento di passare a fibra.
Ho ottenuto una Tim Smart Fibra Plus a 29.90€ per "sempre" + modem in comodato d'uso gratuito (sono già cliente adsl con uno sconto).
Avrò opzione 100 mega gratis inclusa.
Verrà il tecnico, che già ho sentito in passato e non conosce l'HUB, mi disse che aveva (un mese fa) solo Serc e Tecni...non so quali modelli.
Ma leggendo la prima pagina mi son messo le mani nei capelli.
Quali sono gli ultimi che stanno fornendo di queste due denominazioni?
King_Of_Kings_21
13-03-2018, 23:50
Mamma mia, tutti i modem hanno dei CONTRO da paura.
Quasi mi pento di passare a fibra.
Ho ottenuto una Tim Smart Fibra Plus a 29.90€ per "sempre" + modem in comodato d'uso gratuito (sono già cliente adsl con uno sconto).
Verrà il tecnico, che già ho sentito in passato e non conosce l'HUB, mi disse che aveva (un mese fa) solo Serc e Tecni...non so quali modelli.
Quali sono gli ultimi che stanno fornendo di queste due denominazioni?In tutto il mondo non conviene mai usare i dispositivi forniti dagli ISP perché ovviamente loro vanno a risparmio. Risolvi tutti i problemi mettendo in cascata un router tuo e lasciando il modem Tim a fare il lavoro che sa fare bene - il modem.
Sì vero ma è una rottura dover tenere h24 due dispositivi. Fra l'altro sarò costretto a tirare cavi così facendo, perché lo spazio dove si trova l'attuale è risicato.
Quasi quasi quando sento il tecnico chiedo nuovamente se ha l'HUB rimandando l'appuntamento se non lo ha...
Quali sono gli ultimi che stanno fornendo di queste due denominazioni?
Se hai la 100M forniscono uno dei due Smart Modem (scolapasta o radiosveglia).
Nel caso finiscano le scorte di questi due modelli, inizieranno a fornire lo Smart Modem Plus e il Tim Hub che vengono forniti per la 200M ed oltre.
Se ha la radiosveglia gli dico serenamente di fissare un nuovo appuntamento, perché anche no leggendo i contro.
Lo scolapasta andrebbe già meglio, ma vedo se ha altro a disposizione......spero. :cry:
the_best_hacker
15-03-2018, 11:36
Ieri ho ricevuto la radiosveglia, il sercomm, in comodato d’uso gratuito a seguito del passaggio da adsl a fibra 30.
Devo ammettere che è davvero pessimo. Non solo emette uno strano ronzio ma basta aprire uno stream iptv sul pc per mandarlo in palla: non riesce più neppure a pingare i server dns, con conseguente impossibilità di una navigazione di base.
Sinceramente sono molto deluso.
Cercando su ebay ho trovato solo il modello “scolapasta bianco”, tra l’altro sotto i 30€, e vorrei chiedere un parere a voi: vale la pena comprarlo?
L’altra mia opzione sarebbe quella di abbinare, in cascata, un buon router. Qui però non saprei proprio cosa prendere. Mi piacerebbe prendere qualcosa di moddabile col fw openwrt.
PS: Se richiedo l’opzione fibra 200, il massimo nella mia zona, mi fanno o sostituzione con il modello nero?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se passi alla 200 ti forniscono lo Smart Modem Plus (quello nero) oppure il Tim Hub.
Rispetto al Sercomm, secondo me, lo scolapasta bianco è migliore.
Altrimenti, se con il tuo vecchio modem router adsl ti trovavi bene, potresti usare quello in cascata.
the_best_hacker
15-03-2018, 12:08
Se passi alla 200 ti forniscono lo Smart Modem Plus (quello nero) oppure il Tim Hub.
Rispetto al Sercomm, secondo me, lo scolapasta bianco è migliore.
Altrimenti, se con il tuo vecchio modem router adsl ti trovavi bene, potresti usare quello in cascata.
Purtroppo il vecchio modem non è più utilizzabile, si riavviava di continuo ultimamente. Aspettavo il passaggio alla fibra per sostituirlo.
Dal punto di vista contrattuale, come si richede la 200? Dovrei chiamare il 187?
Ricordo che ai tempi dell'adsl c'era un opzione, la Super Intenet forse, che permetteva il passaggio dalla 7mb alla 20mb; c'è qualcosa di simile per la fibra?
Il mio intento ovviamente sarebbe quello di farmi cambiare il modem, terrei l'opzione per un paio di mesi al massimo.
Devi chiamare il 187 e loro verificano la copertura.
the_best_hacker
16-03-2018, 13:52
Devi chiamare il 187 e loro verificano la copertura.
A quanto pare per richiedere la fibra 200 devo cambiare totalmente il piano tariffario, provenendo dalla vecchia tim smart. Dovrei sostenere il costo di attivazione, circa 100€ per i già clienti fibra, ed una maggiorazione di 10€ a bolletta, dovuta appunto alla Superfibra+. A questo si aggiunge il prezzo del modem, che non sarebbe più gratuito ma costerebbe 5€ al mese per 48 mesi.
Tanto vale investire qualche soldo su un buon router, che almeno mi resta. A questo proposito vorrei chiedere se il sercomm resta "valido" per gestire semplicemente la linea telefonica e la parte modem. L'ideale sarebbe poter disattivare WIFI, NAT, FIREWALL, ecc in modo da gestire tutto dal router secondario. In questo modo potrei anche tenere il sercomm acceso h24.
@the_best_hacker
Se hai soldi da spendere: Fritz!Box 7490 e gestisci anche il VOIP.
Contro: quasi 200€.
the_best_hacker
17-03-2018, 10:16
@the_best_hacker
Se hai soldi da spendere: Fritz!Box 7490 e gestisci anche il VOIP.
Contro: quasi 200€.
Ho visto vari fritz tra ieri ed oggi, ma onestamente non mi va di investire tutti questi soldi. Tanto più che in giro si dice che i modem tim agganciano portanti migliori. Forse è meglio prendere un router più modesto da tenere in cascata
Ho visto vari fritz tra ieri ed oggi, ma onestamente non mi va di investire tutti questi soldi. Tanto più che in giro si dice che i modem tim agganciano portanti migliori. Forse è meglio prendere un router più modesto da tenere in cascata
e fai bene
giovanni69
17-03-2018, 10:20
[...] A questo proposito vorrei chiedere se il sercomm resta "valido" per gestire semplicemente la linea telefonica e la parte modem. L'ideale sarebbe poter disattivare WIFI, NAT, FIREWALL, ecc in modo da gestire tutto dal router secondario. In questo modo potrei anche tenere il sercomm acceso h24.
Ti consiglio di partire da pag.1 del thread dedicato al Sercomm VD625.
Nella FAQ ci sono tutte le risposte per mettere un router in cascata e dunque utilizzare il modem solo per la parte xDSL. Inoltre tale soluzione è consigliata per bypassare i bugs del Sercomm relativi al routing.
Poi se vuoi un router puro, esiste il thread dedicato e diversi hanno posto il tuo quesito ovviamente. Parti dalle ultime 10 pagine di quel thread. Ci troverai anche valutazioni del Fritz 4020 e 4040 oltre ad altre marche.
Ma se hai già un vecchio modemrouter con porta WAN (anche ADSL), puoi recuperare appunto solo la parte routing sempre con la messa in cascata.
fraussantin
17-03-2018, 11:15
Per la 30 mega di mia sorella hanno dato il modem quello piccolo verticale con 3 led verdi ( mi pare il SMART MODEM SERCOMM AGCOMBO VD625)
I valori sono questi
Ma è limitato a 50 il modem o è il massimo ottenibile?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180317/aa9ee5cb0c64bedcb7307cf0d6f76df5.jpg
giovanni69
17-03-2018, 11:45
Il modem mostra un ottenibile di 50 ma il profilo è appunto a 30.
La differenza viene trasformata in SNRm il che rende la linea molto solida. Idem per l'upstream.
L'attenuazione del Sercomm equivalente in scala Technicolor è circa 12.25 (16.5-4.25). Ed usando le tabella di cui a pag. 1 del solito thread ricavi la lunghezza effettiva del doppino e supererai i 300m.
Poi non ti so dire che nel caricamento di una 30/3 in questo caso abbiano utilizzato un profilo che castra comunque l'ottenibile e quindi non ti dice potenzialmente la velocità max che potresti ottenere oppure... è diafonia.
Quello 0 in attenuazione upstream è un bug.
fraussantin
17-03-2018, 12:00
Il modem mostra un ottenibile di 50 ma il profilo è appunto a 30.
La differenza viene trasformata in SNRm il che rende la linea molto solida. Idem per l'upstream.
L'attenuazione del Sercomm equivalente in scala Technicolor è circa 12.25 (16.5-4.25). Ed usando le tabella di cui a pag. 1 del solito thread ricavi la lunghezza effettiva del doppino e supererai i 300m.
Poi non ti so dire che nel caricamento di una 30/3 in questo caso abbiano utilizzato un profilo che castra comunque l'ottenibile e quindi non ti dice potenzialmente la velocità max che potresti ottenere oppure... è diafonia.
Quello 0 in attenuazione upstream è un bug.Si ha messo il profilo 30 lei per non pagare il modem .
Se il modem supporta fino a 100 penso sia diafonia perchè qui da lei l'hanno messa quasi tutti ormai.
A sto punto non gli conviene richierer l'upfrade per 20 mega.
giovanni69
17-03-2018, 12:15
Che se la goda così, se non ha bisogno dei 20M in più che avrebbe in down ed i 18M in up.
fraussantin
17-03-2018, 12:19
Che se la goda così, se non ha bisogno dei 20M in più che avrebbe in down ed i 18M in up.Si infatti .
the_best_hacker
18-03-2018, 14:08
Ti consiglio di partire da pag.1 del thread dedicato al Sercomm VD625.
Nella FAQ ci sono tutte le risposte per mettere un router in cascata e dunque utilizzare il modem solo per la parte xDSL. Inoltre tale soluzione è consigliata per bypassare i bugs del Sercomm relativi al routing.
Poi se vuoi un router puro, esiste il thread dedicato e diversi hanno posto il tuo quesito ovviamente. Parti dalle ultime 10 pagine di quel thread. Ci troverai anche valutazioni del Fritz 4020 e 4040 oltre ad altre marche.
Ma se hai già un vecchio modemrouter con porta WAN (anche ADSL), puoi recuperare appunto solo la parte routing sempre con la messa in cascata.
Vorrei fare proprio in questo modo. Purtroppo il modem vecchio, un vecchio Sitecom di fascia medio-bassa, è peggio anche del sercomm. Ho già preso un TP-Link Archer D7, trovato usato su ebay a circa 28€. So bene che non è un fritz ma se mi funzionasse senza problemi, almeno nelle funzionalità di base, mi accontento per ora.
Porca p...aletta.
Fra mezz'ora mi porta il Sercomm bianco per 100 mega.
Volevo il Techinicolor.
:muro: :muro: :muro:
Dovrò trovare un modo per scucire a TIM altro (non se qui od in altro forum, si erano fatti dare l'HUB per 25€)...
Wuillyc2
22-03-2018, 09:38
Porca p...aletta.
Fra mezz'ora mi porta il Sercomm bianco per 100 mega.
Volevo il Techinicolor.
:muro: :muro: :muro:
Dovrò trovare un modo per scucire a TIM altro (non se qui od in altro forum, si erano fatti dare l'HUB per 25€)...
a me con la 200 mi avevano dato lo scolapasta plus, ho provato più volte a farmi dare l'Hub ma alla fine me lo sono comprato.
King_Of_Kings_21
22-03-2018, 09:39
a me con la 200 mi avevano dato lo scolapasta plus, ho provato più volte a farmi dare l'Hub ma alla fine me lo sono comprato.A che pro? Sono praticamente identici a parte il WiFi 2.4 un po' più scarso.
Wuillyc2
22-03-2018, 09:48
A che pro? Sono praticamente identici a parte il WiFi 2.4 un po' più scarso.
solo per il gusto di provare, facendo l'informatico mi piace testare da me tutto in prima persona, di fatti quoto e sottoscrivo che non ha senso.
Un annetto fa, poco più, il mio vicino andava a 76 mega su 100.
Ora io connetto a 58 (~54 via WiFi dal cell) mega su 100.
Dalla main page del modem leggo:
Down 58750 Kbit/s
Up 21600 Kbit/s
Lui ha paventato piastre differenti (bus una via, due vie...) alla centrale etc...vabbè, lasciamo perdere.
Sempre meglio dei 12.2 ADSL che avevo (scesi da 16.5 degli anni passati).
Peccato l'FTTH dentro il palazzo costi molto di più (e dei 1000 me ne faccio poco, ma dei 300.....).
A me hanno offerta 100 mega a 29.90€ per "sempre" (32.5€ da aprile) ma soprattutto ho strappato loro il modem gratuito invece che 5€. E pensare che volevano darmi i 30 mega con modem gratis...ho resisito e ho strappato l'abbuono del modem.
Dalla pagina principale leggo:
Downstream Upstream
Current Rate 58750 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 59263 kbps 34884 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.2 dB 11.8 dB
Attenuation 14.9 dB 0.0 dB
Power 12.2 dBm -6.4 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 0 0
R (number of bytes in RS code word) 10 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000 0.1070
D (interleaver depth) 8 8
Delay 0 ms 0 ms
Mi sa che sono al massimo ottenibile, vero?
Questa ve la devo raccontare.
Un conoscente chiama Tim per dei presunti disturbi sulla linea e gli mandano il tecnico. Tralascio il fatto che non abbia risolto nulla e che gli abbia resettato il modem e quindi le impostazioni del wifi, senza poi reimpostargliele, e quindi nessun dispositivo wifi in casa funzionava più. Ed arrivo al punto.
Appena il tecnico vede i due cordless senza alcun cavo telefonico collegato alle rispettive basi (erano collegati via DECT direttamente al modem baffo rosso), dice immediatamente che quei telefoni così non possono funzionare e li sposta nella stanza del router collegando le basi con il cavo telefonico. Però non riassocia i due cordless con la base, ma li lascia impostati come lo erano prima e quindi con la connessione DECT.
Possibile che un tecnico Tim non abbia la più pallida idea della possibilità di connettere dei cordless con la funzione DECT direttamente ai loro modem?
Possibile che non abbia fatto una prova del corretto funzionamento dei cordless e, nascondendo la propria ignoranza, non abbia preferito lasciare le cose come stavano, facendo finta di nulla?
Possibile che non sappia che bisogna associare il portatile alla base DECT perché funzioni con il cavo? Infatti i telefoni continuavano a funzionare a prescindere dalla base.
giovanni69
23-03-2018, 10:43
:cry:
Ci sono tecnici e tecnici.
Wuillyc2
23-03-2018, 11:00
:cry:
Ci sono tecnici e tecnici.
quoto
tim hub aggiornato alla 1.1.0 :D
Fornitore del prodotto
Technicolor
Nome prodotto
AGHP
Versione Software
AGTHP_1.1.0
Batman_97
26-03-2018, 16:40
Meglio radiosveglia o scolapasta?
Ho richiesto la sostituzione del baffo rosso e mi hanno proposto questi due che ho attualmente, fisicamente parlando.
PS: che nomi! :D
Dipende dalle tue esigenze raffrontate con i pro ed i contro.
In linea di massima direi che è un po' meglio lo scolapasta.
I soprannomi sono stati affibbiati dalla comunità, non sono ufficiali.
cyber1967
27-03-2018, 10:51
HO letto parecchie pagine e non ho trovato la risposta .
Ieri mi hanno convertito la linea da ADSL a fibra con offerta gratuita 3/30 mega.
Mi hanno dato il modem Sercomm "radiosveglia" VD625
E' possibile spegnere i led durante il funzionamento ?
Ce l'ho in camera da letto e sembra di stare in discoteca.
Potrei fare alla McGiver con nastro isolante ma su alcuni modem telecom c'era la voce del risparmio energetico che spegneva i Led, su questo nella pagina di gestione non la trovo.
Non ricordo esattamente perché dopo i test ho dato via la radiosveglia, ma mi sembra che i led non si possano spegnere.
Attendiamo conferma da chi ha questo modem.
cyber1967
28-03-2018, 00:03
Come portata Wi-Fi , tra la radiosveglia e il VCR (Tim Hub) ?
giovanni69
28-03-2018, 10:54
Prenderei comunque il Tim Hub se possibile perchè globalmente è più stabile e meno buggato. Te ne fai poco di un Sercomm se poi si pianta. Tra l'altro volendo, con firmware 1.1.0 il Tim Hub è ancora sbloccabile. A livello di wifi il Tim Hub:
WIFI: QUANTENNA QT3840BC + QT25188
2.4GHZ 300MBPS 802.11N - 20/40 MHZ (2X2 MIMO)
5GHZ 1733MBPS 802.11AC - 20/40/80 MHZ (4X4 MU-MIMO) BEAMFORMING
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001
cyber1967
28-03-2018, 19:31
Prenderei comunque il Tim Hub se possibile perchè globalmente è più stabile e meno buggato. Te ne fai poco di un Sercomm se poi si pianta. Tra l'altro volendo, con firmware 1.1.0 il Tim Hub è ancora sbloccabile. A livello di wifi il Tim Hub:
WIFI: QUANTENNA QT3840BC + QT25188
2.4GHZ 300MBPS 802.11N - 20/40 MHZ (2X2 MIMO)
5GHZ 1733MBPS 802.11AC - 20/40/80 MHZ (4X4 MU-MIMO) BEAMFORMING
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001
Grazie.
Il Sercomm me l’ha dato gratis la Tim per la trasformazione della linea da ADSL a fibra 3/30 (ora 20/100 per i tre mesi di prova ), e per ora é in funzione da 3 giorni, a parte una leggera portata Wi-Fi inferiore (ma poca roba) rispetto l’Archer D2 di prima , non mi lamento e tocco ferro, ci sono almeno 12/14 dispositivi sempre connessi H24.
Anche la parte multimediale dello streaming contenuti su Pendrive USB é dignitosa.
La cosa che più mi piace di questo modem , che fa poco, ma funziona tutto “out of the box” senza diventare cretini nei parametri SMB o altro.
Ho sempre avuto un buon rapporto con i modem a marchio Tim, vanno a volte molto meglio anche di prodotti ben più costosi e blasonati come i vari Frtizbox etc...
Avevo fatto un pensiero sul Tim Hub più che altro per migliorare quella tacca che mi manca in una stanza al piano terra e che prima col D2 avevo.
Ordinato su ebay a 50€, vediamo quando arriva se effettivamente noto miglioramenti .
Intanto grazie .
PS: a cosa serve lo sblocco del Tim hub ?
Ho sempre avuto un buon rapporto con i modem a marchio Tim, vanno a volte molto meglio anche di prodotti ben più costosi e blasonati come i vari Frtizbox etc...
:mbe:
giovanni69
29-03-2018, 08:14
lo sblocco serve per accedere a funzioni che Tim ha deciso di non rendere disponibili all'utente oppure aggiungerne altre. E' trattato in altro forum.
SirioU77
30-03-2018, 20:18
fatemi capire una cosa... ad oggi cmq te lo fanno pagare a 240€ :eek: in vendita obbligatoria (ilegale) a 5€ per 48 rate. e fanno pure schifo?
SirioU77
31-03-2018, 00:02
e se dopo 2 anni si rompe che si fa?
dato che da quello che ho letto non rilasciano i dati di configurazione del voip e su router che eventualmente mi procuro io il telefono quindi no va.
fraussantin
31-03-2018, 00:25
dato che da quello che ho letto non rilasciano i dati di configurazione del voip e su router che eventualmente mi procuro io il telefono quindi no va.Secondo me te ne mandano uno aggratis almeno finchè paghi le rate , ma è tutto da vedere.
fatemi capire una cosa... ad oggi cmq te lo fanno pagare a 240€ :eek: in vendita obbligatoria (ilegale) a 5€ per 48 rate. e fanno pure schifo?
non e' illegale e alcuni modelli non fanno neanche tanto schifo anzi, lato modem sono validi e lato router dipende dalle proprie necessita' ... il punto critico e' sul wi-fi ma se va bene quello poi molti utenti non hanno bisogno di tanto altro
dato che da quello che ho letto non rilasciano i dati di configurazione del voip e su router che eventualmente mi procuro io il telefono quindi no va.
te ne mandano uno sostitutivo
SirioU77
31-03-2018, 00:32
Secondo me te ne mandano uno aggratis almeno finchè paghi le rate , ma è tutto da vedere.
ma non penso, in questo caso è una garanzia di 4 anni sul modem, io ho chiesto al 187 e mi hanno detto che sono garantiti per 2 anni!
È scritto nel dettagli delle offerte.
I modem pagati a rate sono garantiti anche oltre i 24 mesi, quindi sino all'ultima rata.
Il 187 può dire quello che vuole, tanto non la dice corretta nemmeno mezza volta.
Ovvio che va verificato sia così per la propria offerta.
SirioU77
31-03-2018, 01:00
non e' illegale e alcuni modelli non fanno neanche tanto schifo anzi, lato modem sono validi e lato router dipende dalle proprie necessita' ... il punto critico e' sul wi-fi ma se va bene quello poi molti utenti non hanno bisogno di tanto altro
te ne mandano uno sostitutivo
è illiegale o la sarà presto non dare la possibilità di avere la linea ma lascire libero l'utente di scegliere il modem che reputa migliore per le sue esigenze--->
https://www.dday.it/redazione/26208/modem-libero-conclusa-la-consultazione-pubblica-ottimismo-tra-le-fila-della-free-modem-alliance
ma se il wi-fi non arriva a passare 2 pareti, o 2 piani e ho necessita di montare un secondo router in cascata o un access point me lo fa fare?
Puoi usare tranquillamente un router in cascata o un access point aggiuntivo.
Nel fissare le porte non trovo nella lista i dispositivi interessati. Antifurto e Plc non vengono visti dal ruote? Come posso ovviare? Ma scusate, il servizio 30 mb Tim può essere gestito solo da questo router?
Io avevo un TP-Link ARCHER D50 AC1200 può andar ugualmente ?
A quale router ti riferisci? Il thread parla di 6 modelli differenti.
A quale router ti riferisci? Il thread parla di 6 modelli differenti.
Scusate, vd625
Hai provato a mettere degli ip fissi a quei dispositivi, impostandoli sul router?
Altrimenti potresti mettere in cascata il tuo Tp-Link e gestire tutto da lì.
Hai provato a mettere degli ip fissi a quei dispositivi, impostandoli sul router?
Altrimenti potresti mettere in cascata il tuo Tp-Link e gestire tutto da lì.
Quei dispositivi hanno IP fisso. Ho notato che ipscan li rileva ma non riesce a dare l indirizzo Mac.
Per ip fisso intendo la prenotazione dell'ip sul router, poi sui dispositivi puoi anche lasciare il DHCP. Hai impostato gli ip sul Sercomm?
A proposito di IP fissi, ma non c'è modo di cambiare IP al Sercomm? Ho provato a riavviare, e niente...
giovanni69
10-04-2018, 08:32
Vuoi dire che vuoi cambiare ad es. da 192.168.1.1 a 192.168.0.1?
No... parlo dell'IP pubblico...
giovanni69
10-04-2018, 08:53
Se hai un contratto business è possibile che sia statico. Altrimenti riavviando il modem dovrebbe cambiare. Altrimenti lo spegni, attendi qualche decina di secondi e riprovi.
No no... privato. Ma non posso rimettere il modem ADSL se voglio?
Se hai una connessione VDSL no.
oxidized
11-04-2018, 11:06
Salve ragazzi sono riuscito a farmi cambiare il vecchio baffo rosso ADB con un ""nuovo"" sercomm, ho notato che si è subito aggiornato al firmware 1.0.8, si sà se hanno fixato qualcosa dei contro in prima pagina, con questo firmware?
Dai pochi feedback che ho letto sembra che sia più stabile rispetto all'1.0.7, soprattutto per quanto riguarda il wifi. Attendiamo altre verifiche.
Scusate, ma è possibile cambiare DNS con il Sercomm? Io non ci riesco!
Mi sembra non si possano cambiare.
oxidized
11-04-2018, 12:19
Dai pochi feedback che ho letto sembra che sia più stabile rispetto all'1.0.7, soprattutto per quanto riguarda il wifi. Attendiamo altre verifiche.
Ok grazie! :)
Ma perché con VD625 non riesco a avere ID alto con Emule?! :muro:
Per ip fisso intendo la prenotazione dell'ip sul router, poi sui dispositivi puoi anche lasciare il DHCP. Hai impostato gli ip sul Sercomm?
Nel setting lan non trovo i due ip di cui parlavo. Sono impostati come statici e prima del cambio del router funzionavano.
vd625 con tre router in cascata....nei tre router la wi fi è pessima, quale srebbe il motivo dato che in precenca cn il vecchio route funzonavano?
Ma perché con VD625 non riesco a avere ID alto con Emule?! :muro:Hai aperto le porte? Altrimenti abilita l'UPnP.
Nel setting lan non trovo i due ip di cui parlavo. Sono impostati come statici e prima del cambio del router funzionavano.Ok, ma li hai impostati statici sui dispositivi stessi o sul router?
Se li hai impostati statici sui dispositivi, hai provato a metterli in DHCP e fargli acquisire l'ip che gli assegna il router? È possibile che poi visualizzerai i dispositivi e potrai quindi assegnargli da router gli ip statici.
vd625 con tre router in cascata....nei tre router la wi fi è pessima, quale srebbe il motivo dato che in precenca cn il vecchio route funzonavano?Il wifi dei router in cascata non dovrebbe avere nulla a che vedere con il router principale a cui sono collegati, a meno che il wifi del router principale non disturbi gli altri. Hai verificato i canali?
IL MODEM LIBERO È LEGGE: COME PRESENTARE UNA SEGNALAZIONE ALL’AGCOM (https://www.modemlibero.it/2018/04/09/il-modem-libero-e-legge-come-presentare-una-segnalazione-allagcom/)
paolocorpo
12-04-2018, 09:40
Salve,
sono stato lontano dal forum qualche mese perchè non avevo news dal lato ARL e TIM
Ora sembrano esserci
Allo stato attuale ... come vecchio cliente TELECOM con ADSL da anni ... è possibile scegliere il MODEM/ROUTER abbinato alla offerta TIM FIBRA ?
E se si ... come va scelto e quale ?
Grazie
Paolo
Come già detto più volte, ufficialmente non si può scegliere.
Per le connessioni fino a 100 Mbps forniscono uno dei due Smart Modem (scolapasta e radiosveglia), per quelle da 200 Mbps forniscono lo Smart Modem Plus o il Tim Hub.
Se te lo invia Tim, decidono loro in base alle giacenze in magazzino, se te lo porta il tecnico ed hai la fortuna che ha a disposizione più di un modello, puoi provare ad esprimergli la tua preferenza.
giovanni69
12-04-2018, 10:00
IL MODEM LIBERO È LEGGE: COME PRESENTARE UNA SEGNALAZIONE ALL’AGCOM (https://www.modemlibero.it/2018/04/09/il-modem-libero-e-legge-come-presentare-una-segnalazione-allagcom/)
Grazie DMJ, aggiunto al thread della VDSL Tim FTTC, post dei modem.
Peccato che quel modulo (http://www.difesadelcittadino.it/wp-content/uploads/Relcamo-Diffida.pdf) parli di restituzione dei canoni del modem ("il rimborso di tutte le somme indebitamente incassate relative al canone di comodato d’uso del modem")... quando invece si tratta di rate per vendita abbinata. Contestualmente viene chiesta la "risoluzione del contratto", che magari l'utente non vorrebbe.
Insomma potevano redarlo meglio.
paolocorpo
12-04-2018, 10:06
Come già detto più volte, ufficialmente non si può scegliere.
Per le connessioni fino a 100 Mbps forniscono uno dei due Smart Modem (scolapasta e radiosveglia), per quelle da 200 Mbps forniscono lo Smart Modem Plus o il Tim Hub.
Se te lo invia Tim, decidono loro in base alle giacenze in magazzino, se te lo porta il tecnico ed hai la fortuna che ha a disposizione più di un modello, puoi provare ad esprimergli la tua preferenza.
Grazie e scusa se ho ripetuto una domanda fritta e rifritta
Ancora una:
Se me lo porterà un tecnico, provo ad esprimere la mia preferenza ... al momento in cui arriva ?
E in questo caso ... quale modem dovrei preferire ?
giovanni69
12-04-2018, 10:12
Se ti portano la 200M hai solo i due modem indicati da scegliere. (E se possibile vai su quelli).
Se è la 100M, il meno peggio è il Technicolor TG789VACv2 a mio personale avviso.
Ma... in ogni caso una letta ai pro/contro dei modelli di prima pagina non farebbe male. :read:
Dubito che il tecnico arrivi con una vetrina con i modelli disponibili, quando i criteri sono quelli indicati da DMJ.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.