PDA

View Full Version : Evento del 27 Ottobre

Pagine : [1] 2

ceschi
25-10-2016, 16:43
http://cdn.macrumors.com/article-new/2016/10/helloagainoctober27event-800x548.jpg

Ormai siamo a -2 giorni dall'evento in cui, molto probabilmente, verrà rinnovata la gamma dei portatili della Apple :D sicuramente il Macbook PRO e pare anche la gamma Air

attendo da un anno l'aggiornamento per cambiare il mio 13" Late2011 con un nuovo 15" sperando che il base soddisfi i requisiti che mi servono :D (e che i prezzi non aumentino !)

le indiscrezioni sono sempre le stesse, per i macbook barra oled al posto dei tasti funzione, 4 porte thunderbolt con connettore USB-C e una dieta dimagrante :D

benvenuti adattatori :fagiano:
spero di trovare nel breve una docking per collegare rete-audio-displayport e almeno 2 USB-A :stordita:

Cosa vi aspettate dall'evento ? come vedete i cambiamenti ?

ceschi
25-10-2016, 16:49
Quello che mi chiedo è se ci sarà un cambio nel taglio base dell'SSD, spostando verso l'alto, quindi non più
128gb, 256gb e 512gb ma
256gb, 512gb e 1TB per il 13" e
512 e 1TB per il 15"
mi chiedo anche se sarà aumentata la RAM a 16gb sul 13" e 32 sul 15"

per il resto credo che i processori saranno come gli attuali, i5 e i7 dual core sul 13" e i quad-core sul 15"

lauda
25-10-2016, 16:51
Da un punto di vista HW mi aspetterei:

MBP 13 con Kaby lake u, SSD PCI-E da 256 GB già dal modello base!

MBP 15 con Skylake H e come GPU una 460? :)

ceschi
25-10-2016, 16:53
Da un punto di vista HW mi aspetterei:

MBP 13 con Kaby lake u, SSD PCI-E da 256 GB già dal modello base!

MBP 15 con Skylake H e come GPU una 460? :)

Quindi pensi anche tu che porteranno lo storage base a 256gb, ma pensi lasceranno le 3 scelte arrivando ad 1TB o sul 13" ci saranno solo 2 scelte ? e sul 15" ?

lauda
25-10-2016, 17:04
Quindi pensi anche tu che porteranno lo storage base a 256gb, ma pensi lasceranno le 3 scelte arrivando ad 1TB o sul 13" ci saranno solo 2 scelte ? e sul 15" ?

Secondo me si! E dal secondo step del 13 pollici 16 GB di ram! :)

Sul 15 pollici non saprei, mi piacerebbe vedere 512 GB ma non ci credo molto.. altrimenti farebbero fatica a vendere il modello superiore, avrebbe solo una scheda video dedicata di fascia bassa come differenza..

samsamsam
25-10-2016, 17:36
Un portatile professionale senza porte standard e (probabilmente) senza slot per SD card...
Benvenuti nella era post Steeve signori.
Apple ormai è solo consumer, purtroppo, tutto in omaggio ad una sottigliezza esasperata del prodotto ormai fine a se stessa

megamitch
25-10-2016, 17:42
cosa servirebbe partire da 16GB di ram? solo ad aumentare il prezzo.

lauda
25-10-2016, 17:42
Un portatile professionale senza porte standard e (probabilmente) senza slot per SD card...
Apple ormai è solo consumer, purtroppo, tutto in omaggio ad una sottigliezza esasperata del prodotto ormai fine a se stessa

Adattatori :D

Comunque lato desktop è sicuramente come dici! Gli imac non hanno mai avuto la pretesa di essere delle workstation. Ma il mac pro si, e l'attuale mac pro è tutto tranne che una workstation! Era in difficoltà appena uscito, ora è un test di selezione umana..

Per quanto riguarda i notebook continuo ad ammirare la qualità costruttiva Apple :)

ceschi
25-10-2016, 17:49

Lo slot SD non capisco cosa serva ad un professionista, le Reflex PRO usano le compact flash spesso e volentieri, che altri usi ci sono per le SD ?

megamitch
25-10-2016, 17:53

Non ci credo che fanno un notebook senza porte standard. O meglio, non voglio crederci.

ceschi
25-10-2016, 18:00
Non ci credo che fanno un notebook senza porte standard. O meglio, non voglio crederci.

Per me è altamente probabile invece, tra l'altro l'USB-C è standard :D

avere 4 porte thunderbolt con connettore USB-C ha molti vantaggi e grande versatilità per il futuro

certo ora un po' una rottura perché servono uno o più adattatori per le periferiche esistenti, ma permette anche di collegare un solo cavo e lasciare tutte le periferiche connesse all'adattatore

megamitch
25-10-2016, 18:46
Per me è altamente probabile invece, tra l'altro l'USB-C è standard :D

avere 4 porte thunderbolt con connettore USB-C ha molti vantaggi e grande versatilità per il futuro

certo ora un po' una rottura perché servono uno o più adattatori per le periferiche esistenti, ma permette anche di collegare un solo cavo e lasciare tutte le periferiche connesse all'adattatore
Comodo da portare in giro..

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

ceschi
25-10-2016, 20:48
Comodo da portare in giro..

:mbe:
in giro al massimo ti porti un adattatore per USB-A, non credo che ti porti un monitor e delle casse in giro :mbe:

megamitch
25-10-2016, 20:55
Odio gli adattatori, che poi Apple ti farà strapagare. Sfido chiunque a sostenere che sia meglio un adattatore di una porta usb3

ceschi
25-10-2016, 22:01
Che Apple se li fa strapagare è ininfluente, hai mai visto la mole di accessori di terze parti per i prodotti Apple ?

megamitch
25-10-2016, 22:08
Che Apple se li fa strapagare è ininfluente, hai mai visto la mole di accessori di terze parti per i prodotti Apple ?
Perché accessori in giro spendendo altri soldi quando su un notebook ci stanno tranquillamente le porte che servono?

pippirimerlo
25-10-2016, 22:12
cosa servirebbe partire da 16GB di ram? solo ad aumentare il prezzo.

la ram non è mai abbastanza, soprattutto su una macchina non upgradabile.
visto il target di prezzo, che sicuramente non verrà abbassato, avrebbe TANTO TANTO senso che la dotazione minima fosse 16GB/256GB, ma così non sarà

Gemini77
25-10-2016, 22:22
Lo scenario peggiore sarebbe quello di un mac pro con ram e disco saldati
Il migliore sarebbe un aggiornamento della linea Mac Pro ... ma resta improbabile e saremo costretti (come agenzia) a ripiegare sugli attuali modelli 😩

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

megamitch
26-10-2016, 00:05
la ram non è mai abbastanza, soprattutto su una macchina non upgradabile.
visto il target di prezzo, che sicuramente non verrà abbassato, avrebbe TANTO TANTO senso che la dotazione minima fosse 16GB/256GB, ma così non sarà
Cosa se ne fa l'utente medio di 16 gb ancora non riesco a capire...

L'utente professionale ne compra quanta gliene serve e amen.

Si vede che agli utenti Apple piace averlo più lungo

samsamsam
26-10-2016, 00:10

Sui 16gb concordo, però ssd 128 gb ormai è ridicolo, è il taglio medio di un telefono dello stesso produttore....

san80d
26-10-2016, 00:35
foto ufficiale del nuovo mbp dalla quale si vede la barra oled e il touch id http://www.dday.it/redazione/21420/nuovo-macbook-oled

megamitch
26-10-2016, 00:49
Sui 16gb concordo, però ssd 128 gb ormai è ridicolo, è il taglio medio di un telefono dello stesso produttore....
Finora lo hanno tenuto in modo da lucrare in maniera oscena sui tagli superiori opzionali e costosissimi, facendo pure connettori fuori standard.

Fanno belle macchine ma hanno l'abitudine di voler spennare troppo i clienti

ceschi
26-10-2016, 09:23
Perché accessori in giro spendendo altri soldi quando su un notebook ci stanno tranquillamente le porte che servono?

se fanno il notebook molto sottile non ci stanno tranquillamente :D

è la stessa critica che viene fatta al macbook e anche li le USB-A non ci stavano

personalmente anche se riconosco che gli adattatori sono un po' una rottura mi fa piacere avere un portatile più leggero e sottile e mi fa altrettanto piacere, visto che lo tengo anni, che è già con il nuovo standard USB-C

Non è questione di averlo lungo, ma i portatili Apple vengono tenuti spesso per 5-6 anni e quindi è un buona idea comprarli con un buon quantitativo di RAM visto anche il fatto che non è espandibile

megamitch
26-10-2016, 09:57
se fanno il notebook molto sottile non ci stanno tranquillamente :D

è la stessa critica che viene fatta al macbook e anche li le USB-A non ci stavano

personalmente anche se riconosco che gli adattatori sono un po' una rottura mi fa piacere avere un portatile più leggero e sottile e mi fa altrettanto piacere, visto che lo tengo anni, che è già con il nuovo standard USB-C

Non è questione di averlo lungo, ma i portatili Apple vengono tenuti spesso per 5-6 anni e quindi è un buona idea comprarli con un buon quantitativo di RAM visto anche il fatto che non è espandibile

Il prezzo che ti fa apple per le memorie è osceno;

16 GB di ram non ti serviranno mai per un uso casalingo, ma pure 8 sono tanti. Se lo prendi per lavoro, il discorso cambia e lo dimesioni come ti serve.

lauda
26-10-2016, 10:43

Nei MBP la ram è saldata, quindi va comprata al momento dell'acquisto! +8 GB di ram l'apple la fa pagare +240 euro (sono scoppiato a ridere quando l'ho letto ma ti giuro che è così! 5 volte il valore di mercato, cosa vuoi che sia :D )

In un portatile da 1500+ euro sarebbe doveroso mettere il taglio da 16 GB almeno nello step intermedio da 1700 euro!
Ed eliminare l'ssd da 128 GB!

Ormai i telefoni hanno 6GB di ram e 128 GB di SSD (Non sto dicendo che servano in questo caso.. ) :)

megamitch
26-10-2016, 10:53
Nei MBP la ram è saldata, quindi va comprata al momento dell'acquisto! +8 GB di ram l'apple la fa pagare +240 euro (sono scoppiato a ridere quando l'ho letto ma ti giuro che è così! 5 volte il valore di mercato, cosa vuoi che sia :D )

In un portatile da 1500+ euro sarebbe doveroso mettere il taglio da 16 GB almeno nello step intermedio da 1700 euro!

Ormai i telefoni hanno 6GB di ram e 128 GB di SSD (Non sto dicendo che servano in questo caso.. ) :)

Come ho già detto, sono ottime macchine ma i prezzi delle opzioni sono offensivi nei confronti dei clienti, completamente fuori mercato.

Detto questo, all'utente medio non serve tutta quella ram (a maggior ragione a questi prezzi), per cui se fossero onesti dovrebbero:
- fare il modello base con 4 GB di RAM limando un attimo il prezzo entry-level
- vendere a prezzo di mercato gli upgrade di RAM e SSD per i professionisti/power user che si configurano la macchina come preferiscono

poi a me fanno storcere il naso le macchine "a fusione unica", è una sofferenza per chi compra che deve decidere subito cosa gli serve e poco "etiche", si rompe un pezzo devi cambiare mezzo portatile, ma questa è un'altra questione.

twistdh
26-10-2016, 11:56
Come ho già detto, sono ottime macchine ma i prezzi delle opzioni sono offensivi nei confronti dei clienti, completamente fuori mercato.

Detto questo, all'utente medio non serve tutta quella ram (a maggior ragione a questi prezzi), per cui se fossero onesti dovrebbero:
- fare il modello base con 4 GB di RAM limando un attimo il prezzo entry-level
- vendere a prezzo di mercato gli upgrade di RAM e SSD per i professionisti/power user che si configurano la macchina come preferiscono

poi a me fanno storcere il naso le macchine "a fusione unica", è una sofferenza per chi compra che deve decidere subito cosa gli serve e poco "etiche", si rompe un pezzo devi cambiare mezzo portatile, ma questa è un'altra questione.

ok far pagare meno i vari upgrade (che hanno sempre avuto prezzi assurdi), ma fare un modello base con 4GB di ram è una bestemmia! guarda che non stiamo parlando di windows che non è in grado di gestire in maniera accettabile la ram che ha a disposizione...su mac se hai tanta ram ti vengono caricati più dati e tutto il sistema è più veloce (ovvio che se si usa solo itunes e safari con 2 schede aperte allora 4GB bastano...ma basta avere un po' di schede aperte e qualche altro programma e la ram in più si nota). certo che per compiti leggeri 16GB sono anche esagerati, ma se una volta vuoi anche modificare qualche video/foto lo fai in maggior tranquillità.

io prenderò il nuovo macbook pro con il massimo della ram installabile così fino a quando andrà farà bene il suo dovere. il portatile lo uso molto raramente per editing video (per quello uso il pro), però può capitare di virtualizzare un OS mentre programmo...con 8GB sono proprio strettissimo

megamitch
26-10-2016, 12:06
ok far pagare meno i vari upgrade (che hanno sempre avuto prezzi assurdi), ma fare un modello base con 4GB di ram è una bestemmia! guarda che non stiamo parlando di windows che non è in grado di gestire in maniera accettabile la ram che ha a disposizione...su mac se hai tanta ram ti vengono caricati più dati e tutto il sistema è più veloce (ovvio che se si usa solo itunes e safari con 2 schede aperte allora 4GB bastano...ma basta avere un po' di schede aperte e qualche altro programma e la ram in più si nota). certo che per compiti leggeri 16GB sono anche esagerati, ma se una volta vuoi anche modificare qualche video/foto lo fai in maggior tranquillità.

io prenderò il nuovo macbook pro con il massimo della ram installabile così fino a quando andrà farà bene il suo dovere. il portatile lo uso molto raramente per editing video (per quello uso il pro), però può capitare di virtualizzare un OS mentre programmo...con 8GB sono proprio strettissimo

Leggi bene il mio intervento.

Se a te serve, e sei conscio del fatto che ti serva, prendi la ram. (poi non sono d'accordo di mettere la ram un tanto al chilo, soprattutto a questi prezzi, ma va beh).

un utente casalingo (che di certo non virtualizza un bel nulla) non si accorgerà neppure della differenza di usare 4 o 8 GB di ram.

Ad un prezzo commisurato, si parte da 4 GB e si sale con prezzi "umani".

Bye

PS: l'inciso su Windows non c'entra nulla ed è pure inesatto. Ad esempio, se devo caricare un dump di un application server di qualche GB per analizzarlo con il mat o simili ci riesco tranquillamente sul mio Lenovo T440 con 8GB di RAM del lavoro, di cosa stiamo parlando ?

pippirimerlo
26-10-2016, 14:44

io parlo di Macbook PRO :read:
16GB ce li ho dal lontano 2011 (notebook Dell con Windows) e sono sempre stati ben sfruttati.

megamitch
26-10-2016, 14:51
io parlo di Macbook PRO :read:
16GB ce li ho dal lontano 2011 (notebook Dell con Windows) e sono sempre stati ben sfruttati.

ah perchè basta la parola PRO, che apple mette un pò dappertutto, a definire il contesto d'uso ?

ah beh allora cambia tutto...

cmq mi riferisco alle configurazioni di partenza, ma qui sembra che se non ci sono i numeri grossi non si è soddisfatti.... Spesso si comprano macchine sovradimensionate per nulla

lauda
26-10-2016, 15:15
ah perchè basta la parola PRO, che apple mette un pò dappertutto, a definire il contesto d'uso ?

cmq mi riferisco alle configurazioni di partenza, ma qui sembra che se non ci sono i numeri grossi non si è soddisfatti.... Spesso si comprano macchine sovradimensionate per nulla

Il tuo ragionamento lo capisco, però in una macchina da 1500 euro non possono mettere 4 gb di ram! Ormai anche i portatili da 500 euro ne hanno 8! :)

pippirimerlo
26-10-2016, 15:19

secondo me non abbasseranno mai i prezzi dell'entry level, anzi.
Con questa premessa, mi sembra ragionevole che nel tempo migliorino le dotazioni della configurazione entry.

L'utenza non PRO che compra una macchina del genere sta facendo una scelta coscientemente sovradimensionata, quindi non mi sento di versare lacrime

lauda
26-10-2016, 15:45
secondo me non abbasseranno mai i prezzi dell'entry level, anzi.
Con questa premessa, mi sembra ragionevole che nel tempo migliorino le dotazioni della configurazione entry.

L'utenza non PRO che compra una macchina del genere sta facendo una scelta coscientemente sovradimensionata, quindi non mi sento di versare lacrime

Definire sovradimensionato un MBP mi sembra esagerato! Il 13 pollici ha dei processori della serie U con gpu integrata! Mi sembra tutto tranne che una macchina particolarmente potente!

Io la vedo una macchina per tutti!

Max(IT)
27-10-2016, 06:45
Sappiamo tutti ch la dicitura Pro ormai non significa più professionale ma semplicemente "modello con prestazioni superiori" ....
Detto questo non mi aspetto altro che quattro porte USB-C con supporto TB3

Lo scenario peggiore sarebbe quello di un mac pro con ram e disco saldati
Il migliore sarebbe un aggiornamento della linea Mac Pro ... ma resta improbabile e saremo costretti (come agenzia) a ripiegare sugli attuali modelli 😩

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Temo che iMac ed il resto della linea desktop verrà aggiornata più avanti...
La situazione dei Mini è ridicola, ormai sono obsoleti, e quella dei Mac Pro ancora di più.
Apple li tolga dal mercato piuttosto che lasciare sugli scaffali un prodotto del 2014.

Da possessore di MacBook Pro 128 GB non posso darti che ragione.
Il ricorso ad unità esterne per archiviare qualsiasi cosa è diventato obbligatorio (ho circa 30 GB liberi).

Max(IT)
27-10-2016, 06:49

I telefonini con 6 GB di RAM sono giusto gli Android (unico modo per fare girare decentemente quel sistema operativo è esasperare la dotazione hardware, tanto poi ci infilano batterie enormi da 3000 mAh... :rolleyes: ), ma su tutto il resto ti do ragione. Un anno fa ho pagato 1500€ un notebook con 128 GB di SSD, per quanto con prestazioni al top di categoria, ed 8 GB di RAM.
Apple deve fare meglio.

Max(IT)
27-10-2016, 06:51
Definire sovradimensionato un MBP mi sembra esagerato! Il 13 pollici ha dei processori della serie U con gpu integrata! Mi sembra tutto tranne che una macchina particolarmente potente!

Io la vedo una macchina per tutti!

Beh, quando è uscito un anno e mezzo fa non era certo di fascia bassa.

lauda
27-10-2016, 09:42
Beh, quando è uscito un anno e mezzo fa non era certo di fascia bassa.

Non intendevo dire che è una macchina di fascia bassa, sono il primo che lo comprerei(quello da 15 per questioni di schermo, non di prestazioni)! Però non lo definirei sovradimensionato!

E' un portatile con un ottima qualità costruttiva, ottima autonomia, ottimo schermo, ottimo ecosistema ecc.. Però la CPU rimane una serie U e senza scheda video dedicata! Ci sono portatili che sono su un altro pianeta, tipo il razer blade pro! CPU H, 1080 come GPU, raid 0 di SSD M.2, 32 gb di ram ecc..

Poi ripeto, che tra i due prenderei comunque il MBP perché per le mie esigenze lavorative è più che sufficiente(oltre che costare la metà), ma i pc "potenti" sono altri! :)

recoil
27-10-2016, 09:44
La situazione dei Mini è ridicola, ormai sono obsoleti, e quella dei Mac Pro ancora di più.
Apple li tolga dal mercato piuttosto che lasciare sugli scaffali un prodotto del 2014.

basterebbe abbassare un po' il prezzo del mini o metterci una cpu un pochino più potente
oppure tenere quel prezzo e mettere un fusion di serie... che ci vuole!

Da possessore di MacBook Pro 128 GB non posso darti che ragione.
Il ricorso ad unità esterne per archiviare qualsiasi cosa è diventato obbligatorio (ho circa 30 GB liberi).

io ne ho 256 ma la libreria di foto l'ho dovuta spostare per forza su disco esterno dato che era sopra i 100GB
con 512 ce la farei ma diventa caro...

M@n
27-10-2016, 10:00

Altro mistero di Apple: cosa gli costa ogni anno aggiornare la cpu? da quando sono passati ad Intel,, questi ne sfornano una all'anno e Apple a breve giro di posta potrebbe aggiornare le macchina a catalogo. Boh..
non parlo di stravolgere design o altro, solo la MB per poter alloggiare la nuova cpu. TUTTI gli altri lo fanno ma Apple no :mbe:

Max(IT)
27-10-2016, 10:15
Non intendevo dire che è una macchina di fascia bassa, sono il primo che lo comprerei(quello da 15 per questioni di schermo, non di prestazioni)! Però non lo definirei sovradimensionato!

E' un portatile con un ottima qualità costruttiva, ottima autonomia, ottimo schermo, ottimo ecosistema ecc.. Però la CPU rimane una serie U e senza scheda video dedicata! Ci sono portatili che sono su un altro pianeta, tipo il razer blade pro! CPU H, 1080 come GPU, raid 0 di SSD M.2, 32 gb di ram ecc..

Poi ripeto, che tra i due prenderei comunque il MBP perché per le mie esigenze lavorative è più che sufficiente(oltre che costare la metà), ma i pc "potenti" sono altri! :)
con Apple è sempre stato così.
Intanto a stabilire record di prestazioni loro non sono mai interessati, e solitamente propongono soluzioni bilanciate più che prestanti (con alcune cadute di tono pacchiane come i dischi rigidi degli ultimi iMac retina :doh: ).
Poi aggiornano ogni anno o anche più, quindi i loro prodotti sono sempre "superati" dalla concorrenza che invece aggiorna ad ogni update tecnologico.
L' utente Apple non prende di sicuro il prodotto per il benchmark, questo è poco ma sicuro.

basterebbe abbassare un po' il prezzo del mini o metterci una cpu un pochino più potente
oppure tenere quel prezzo e mettere un fusion di serie... che ci vuole!

per me il Fusion dovrebbe proprio sparire: era una soluzione temporanea, buona, ma oggi come oggi non comprerei mai un computer senza un SSD.
Il Mini attuale da 569€ dovrebbe costare al massimo 350€ per i suoi contenuti, ed il modello da 819€ andrebbe messo a 569€ (e sono pure tanti...) per risultare accettabile.
Ai prezzi attuali è un insulto.

io ne ho 256 ma la libreria di foto l'ho dovuta spostare per forza su disco esterno dato che era sopra i 100GB
con 512 ce la farei ma diventa caro...
io uso molto iCloud, quindi in locale ho poco (solo l'indispensabile)

Max(IT)
27-10-2016, 10:21
Altro mistero di Apple: cosa gli costa ogni anno aggiornare la cpu? da quando sono passati ad Intel,, questi ne sfornano una all'anno e Apple a breve giro di posta potrebbe aggiornare le macchina a catalogo. Boh..
non parlo di stravolgere design o altro, solo la MB per poter alloggiare la nuova cpu. TUTTI gli altri lo fanno ma Apple no :mbe:

da una parte gli do ragione: negli ultimi 4/5 anni gli "upgrade" Intel di cpu fanno ridere i polli. Il regime di quasi monopolio ha fatto male ad Intel, che sforna prodotti con incrementi di efficienza e prestazioni dell'ordine del 10% .....

Dall'altra do ragione anche a te: ma che gli costa ad Apple, fosse anche solo per motivi di marketing, aggiornare più spesso ?

recoil
27-10-2016, 10:39
per me il Fusion dovrebbe proprio sparire: era una soluzione temporanea, buona, ma oggi come oggi non comprerei mai un computer senza un SSD.
Il Mini attuale da 569€ dovrebbe costare al massimo 350€ per i suoi contenuti, ed il modello da 819€ andrebbe messo a 569€ (e sono pure tanti...) per risultare accettabile.
Ai prezzi attuali è un insulto.

il fusion ha senso se vuoi avere 1TB di spazio che con SSD diventa impegnativo come costo
anche io preferisco un SSD puro da 128 o 256 poi ci collego il disco esterno ma su un desktop può ancora avere senso una soluzione ibrida, anche se la fanno pagare troppo cara

purtroppo la loro politica di prezzi non contempla la fascia bassa quindi 350 per un Mini non li vedremo mai, ma dovrebbero appunto migliorare la dotazione hw lasciando invariato il prezzo da 569 che tutto sommato va bene per un computer
non ricordo se comprendono tastiera e mouse come su iMac ma potrebbero fare questo sforzo per venire incontro ai clienti...

DjLode
27-10-2016, 11:00
ma potrebbero fare questo sforzo per venire incontro ai clienti...

Oppure toglierlo dal mercato. Il mini è sempre stato bistrattato ma ai prezzi a cui è proposto è un insulto.
Così come gli attuali Air, hanno costi spropositati per l'hardware che c'è dentro.
Hanno bisogno di una bella svecchiata di tutta o quasi la linea.

lauda
27-10-2016, 11:31
il fusion ha senso se vuoi avere 1TB di spazio che con SSD diventa impegnativo come costo
anche io preferisco un SSD puro da 128 o 256 poi ci collego il disco esterno ma su un desktop può ancora avere senso una soluzione ibrida, anche se la fanno pagare troppo cara

purtroppo la loro politica di prezzi non contempla la fascia bassa quindi 350 per un Mini non li vedremo mai, ma dovrebbero appunto migliorare la dotazione hw lasciando invariato il prezzo da 569 che tutto sommato va bene per un computer
non ricordo se comprendono tastiera e mouse come su iMac ma potrebbero fare questo sforzo per venire incontro ai clienti...

La sezione HD è uno dei principali difetti dell'Imac, a mio parere.
La soluzione ibrida non la vedo necessaria visto che gli attuali SSD montati sull'imac sono M.2, quindi non occupano spazio! Lo slot per l'HD rimane libero se si sceglie la configurazione SSD... Basterebbe mettere l'opzione di avere un SSD m.2 + HD classico!

Oppure toglierlo dal mercato. Il mini è sempre stato bistrattato ma ai prezzi a cui è proposto è un insulto.
Così come gli attuali Air, hanno costi spropositati per l'hardware che c'è dentro.

L'attuale linea Mac è tutta vecchia! Neanche avesse problemi di cassa l'Apple!

mac mini: come se non ci fosse.
MB air: idem
mac pro: è un giocattolo se confrontato con le workstation attuali
Imac: questo lo salvo dai :D

Max(IT)
27-10-2016, 11:34

no i 569€ comprendono solo l'alimentatore !

Max(IT)
27-10-2016, 11:38

concordo !
Apple deve capire che non può tenere un prodotto allo stesso prezzo per due anni !
Non rinnovano l' Air perché Intel non sforna nulla di realmente innovativo ? Va benissimo, ma ogni 8/10 mesi lo abbasso di prezzo di 100€ per adeguarlo al mercato.... oggi avremmo un Macbook Air a 700€ che avrebbe un valore residuo.
Allo stesso modo un Mini costerebbe sui 350€....

La soluzione ibrida non la vedo necessaria visto che gli attuali SSD montati sull'imac sono M.2, quindi non occupano spazio! Lo slot per l'HD rimane libero se si sceglie la configurazione SSD... Basterebbe mettere l'opzione di avere un SSD m.2 + HD classico!

L'attuale linea Mac è tutta vecchia! Neanche avesse problemi di cassa l'Apple!

mac mini: come se non ci fosse.
MB air: idem
mac pro: è un giocattolo se confrontato con le workstation attuali
Imac: questo lo salvo dai :D

Il Mac Pro in realtà va ancora bene come prestazioni, perché Intel si sta muovendo come una lumaca, ma non a quel prezzo !!! Dovrebbero scendere di almeno 500€ dopo due anni !!!

L' iMac tu lo salvi ma io no: l' hdd nella versione "base" (che costa un botto) è SCANDALOSO.

twistdh
27-10-2016, 11:40
La soluzione ibrida non la vedo necessaria visto che gli attuali SSD montati sull'imac sono M.2, quindi non occupano spazio! Lo slot per l'HD rimane libero se si sceglie la configurazione SSD... Basterebbe mettere l'opzione di avere un SSD m.2 + HD classico! ...

mettere 2 dischi separati (e gestibili a piacimento dell'utente) sarebbe una soluzione valida solo per chi è un utente consapevole (nel senso che è consapevole del fatto che tutto quello che mette sull'ssd va veloce e tutto quello che mette sull'hd va lento)...per gli utenti che non sono consapevoli di questo potrebbe essere un problema perchè magari si trovano il mac lento (perchè usano solo l'hd) e si lamentano delle scarse prestazioni...

con la soluzione ibrida (che, sia chiaro, io non metterei mai) apple può garantire a tutti (consapevoli e no) delle prestazioni minime di cui non ci si può lamentare (si sa che gli ibridi vanno meglio degli hd e peggio degli ssd).

per quanto mi riguarda dovrebbero tenere solo gli ssd ormai, gli ibridi andavano bene quando i prezzi degli ssd capienti erano proibitivi

Max(IT)
27-10-2016, 11:43
mettere 2 dischi separati (e gestibili a piacimento dell'utente) sarebbe una soluzione valida solo per chi è un utente consapevole (nel senso che è consapevole del fatto che tutto quello che mette sull'ssd va veloce e tutto quello che mette sull'hd va lento)...per gli utenti che non sono consapevoli di questo potrebbe essere un problema perchè magari si trovano il mac lento (perchè usano solo l'hd) e si lamentano delle scarse prestazioni...

con la soluzione ibrida (che, sia chiaro, io non metterei mai) apple può garantire a tutti (consapevoli e no) delle prestazioni minime di cui non ci si può lamentare (si sa che gli ibridi vanno meglio degli hd e peggio degli ssd).

per quanto mi riguarda dovrebbero tenere solo gli ssd ormai, gli ibridi andavano bene quando i prezzi degli ssd capienti erano proibitivi

concordo. L' iMac retina che costa meno, viene 1700€. E metticelo un SSD da 256 Gb !!!!

hwutente
27-10-2016, 11:51
Un mba 13" (quando per mba intendo la forma, poi lo chiamino come vogliono) con display retina, 8gb di ram, 256gb di ssd e perché no cornici meno spesse visto che anche l'occhio vuole la sua parte a meno di 1500 euro sarebbe perfetto e si potrebbe anche chiudere un occhio su processore, scheda grafica e porte varie. IMHO

samsamsam
27-10-2016, 11:51
concordo !
Apple deve capire che non può tenere un prodotto allo stesso prezzo per due anni !
Non rinnovano l' Air perché Intel non sforna nulla di realmente innovativo ? Va benissimo, ma ogni 8/10 mesi lo abbasso di prezzo di 100€ per adeguarlo al mercato.... oggi avremmo un Macbook Air a 700€ che avrebbe un valore residuo.
.

Concordo e aggiungo che nel recente passato, causa (ufficiale) rapporto dollaro euro, un prodotto non aggiornato da più di un anno è stato addirittura aumentato di prezzo....

lauda
27-10-2016, 11:54
concordo !
Il Mac Pro in realtà va ancora bene come prestazioni, perché Intel si sta muovendo come una lumaca, ma non a quel prezzo !!! Dovrebbero scendere di almeno 500€ dopo due anni !!!

L' iMac tu lo salvi ma io no: l' hdd nella versione "base" (che costa un botto) è SCANDALOSO.

Intel non si muove nella fascia desktop ma nella fascia alta sta continuando ad aumentare i core(ed i prezzi)! Se prendi il mac pro da 12 core costa 8249 euro (256 GB di ssd :D ) ci metti due xeon 14 core ed anche una 1080 che va 5 volte le due firepro d500!

Ed anche se prendi la versione base la situazione non migliora! Lo xeon 4 core che monta va meno di un 6700K e costa 3449 euro!

Sull'imac base ti do ragione.. un fusion potrebbero metterlo :)

Capisco il tuo ragionamento e probabilmente è lo stesso che avranno fatto in Apple! Però, una persona che spende 3000 euro per un imac 5K mi aspetto che sappia la differenza tra ssd, fusion e HD tradizionale.. Dici che sopravvaluto il genere umano? :D

DjLode
27-10-2016, 11:57
concordo !

Sugli smartphone a tablet posso anche capire, hanno una vita di circa 12 mesi e in quel periodo mantengono prestazioni e valore adeguati. Di fatto dopo 12 mesi vengono abbassati di prezzo, non di molto, ma qualcosa sì.
La linea desktop e portatile invece no, vengono aggiornati con il contagocce e il costo dei cambi (cpu/ram/disco) ha prezzi che sono fuori da ogni logica.
Andando su prodotti della stessa categoria, il prezzo iniziale non è troppo distante, ma le aggiunte o le modifiche hanno costi più bilanciati.

Tra l'altro se non ricordo male l'iMac base è anche basato su piattaforma a basso consumo, quindi con prestazioni tipo Air. Inconcepibile.
Io ho un iMac che ormai non tiene più il passo, sto tenendo botta solo perchè lo uso poco. A questi costi MA con questo hardware (perchè i costi li conosco bene e ci sono abituato) diventano ogni giorno meno appetibili per me.

Gemini77
27-10-2016, 11:59
per restare in tema; in agenzia è arrivato il momento di cambiare i 6 mac pro (2 2008 e 4 2009) ... non vi nascondo l'imbarazzo di fare un'ordine, nel "quasi" 2017, per un prodotto del 2013 (che costa oggi, quanto costava 4 anni fa); motivo per cui, a malincuore, dove possibile, si prenderà un iMac 5K ... aspettiamo stasera e poi si farà l'ordine. :mc:

lauda
27-10-2016, 12:10
per restare in tema; in agenzia è arrivato il momento di cambiare i 6 mac pro (2 2008 e 4 2009) ... non vi nascondo l'imbarazzo di fare un'ordine, nel "quasi" 2017, per un prodotto del 2013 (che costa oggi, quanto costava 4 anni fa); motivo per cui, a malincuore, dove possibile, si prenderà un iMac 5K ... aspettiamo stasera e poi si farà l'ordine. :mc:

Vedremo cosa presenteranno questa sera ma ho idea che non avrete alternative!

Il problema è che per avere un serio aumento di prestazioni bisogna andare sul mac pro da 8 core, perché già il 6 core vs 6700K non c'è una grossa differenza! Anzi in alcuni casi va addirittura meglio il 6700K!

Gemini77
27-10-2016, 12:20
Vedremo cosa presenteranno questa sera ma ho idea che non avrete alternative!

Il problema è che per avere un serio aumento di prestazioni bisogna andare sul mac pro da 8 core, perché già il 6 core vs 6700K non c'è una grossa differenza! Anzi in alcuni casi va addirittura meglio il 6700K!

si, infatti ripieghiamo sul 5K nelle postazioni dove non abbiamo monitor professionali EIZO ... a malincuore, ripeto, perchè i precedenti MAC PRO girano da 7/8 e non hanno mai avuto un solo problema.

onestamente aspettiamo questo evento anche perchè nell'ordine c'è un MacBook Pro :sofico:

lauda
27-10-2016, 12:26
si, infatti ripieghiamo sul 5K nelle postazioni dove non abbiamo monitor professionali EIZO ... a malincuore, ripeto, perchè i precedenti MAC PRO girano da 7/8 e non hanno mai avuto un solo problema.

onestamente aspettiamo questo evento anche perchè nell'ordine c'è un MacBook Pro :sofico:

La barra oled del macbook pro sembra proprio bella! So già che mi verrà voglia di comprarne uno! :D

P.s. E' OT però avete visto surface studio? Mega eccitante.. mi è venuta voglia di disegnare anche se non sono capace :D

megamitch
27-10-2016, 12:27
I surface studio è un bell'oggetto.

Vedremo le evoluzioni dell'imac, mi aspetto qualcosa in tal senso.

Alla fine l'ipad lo ha inventato Apple, prima o poi tirerà fuori qualche macchina con il display touch

lauda
27-10-2016, 12:29

Alla fine l'ipad lo ha inventato Apple, prima o poi tirerà fuori qualche macchina con il display touch

Ho la sensazione che faranno uscire(magari a fine 2017) una versione "pro" dell'imac con la stessa impostazione del surface studio!

Gemini77
27-10-2016, 12:35
La barra oled del macbook pro sembra proprio bella! So già che mi verrà voglia di comprarne uno! :D

P.s. E' OT però avete visto surface studio? Mega eccitante.. mi è venuta voglia di disegnare anche se non sono capace :D

visto, ma onestamente la "pigrizia" del personale già formato in questo ambiente (MAC + Adobe) e non avendo illustratori, non mi fanno pensare al cambio di rotta verso la casa di Redmond. :sofico:

Gemini77
27-10-2016, 12:41

volendo fare le pulci a quel che dici; è vero che Apple ha avuto un grande merito ed ha inventato il "tablet", ma Compaq con il suo TC1000 equipaggiato con un pachidermico Transmeta Crusoe uscì diversi anni prima :O ... certo è più simile ad un 2-in-1 odierno che non ad un ipad, ma il concetto era più o meno simile :)

megamitch
27-10-2016, 13:13
volendo fare le pulci a quel che dici; è vero che Apple ha avuto un grande merito ed ha inventato il "tablet", ma Compaq con il suo TC1000 equipaggiato con un pachidermico Transmeta Crusoe uscì diversi anni prima :O ... certo è più simile ad un 2-in-1 odierno che non ad un ipad, ma il concetto era più o meno simile :)
Non lo sapevo, interessa.

Allora diciamo che hanno migliorato qualcosa inventato da Compaq.

Diamo a Cesare ciò che è di Cesare

san80d
27-10-2016, 13:24
intanto lo store e' gia' offline

Max(IT)
27-10-2016, 13:45
Concordo e aggiungo che nel recente passato, causa (ufficiale) rapporto dollaro euro, un prodotto non aggiornato da più di un anno è stato addirittura aumentato di prezzo....

ed aggiungo che Apple ha una bella faccia tosta ad aggiornare i prezzi basandosi sul cambio, con le porcate che fa in Irlanda ....

Alla fine è tassata (MOLTO) meno in europa che in USA, e dovrebbe avere il buon gusto di applicare un cambio favorevole...

Sugli smartphone a tablet posso anche capire, hanno una vita di circa 12 mesi e in quel periodo mantengono prestazioni e valore adeguati. Di fatto dopo 12 mesi vengono abbassati di prezzo, non di molto, ma qualcosa sì.
La linea desktop e portatile invece no, vengono aggiornati con il contagocce e il costo dei cambi (cpu/ram/disco) ha prezzi che sono fuori da ogni logica.
Andando su prodotti della stessa categoria, il prezzo iniziale non è troppo distante, ma le aggiunte o le modifiche hanno costi più bilanciati.

non concordo completamente.
Gli smartphone hanno una vita utile di 12/24 mesi (molti gestori li danno così), ma per i tablet siamo ben oltre i 2 anni .... Gli iPad che dopo 1 anno non scendono di prezzo sono altrettanto scandalosi.

Tra l'altro se non ricordo male l'iMac base è anche basato su piattaforma a basso consumo, quindi con prestazioni tipo Air. Inconcepibile.
Io ho un iMac che ormai non tiene più il passo, sto tenendo botta solo perchè lo uso poco. A questi costi MA con questo hardware (perchè i costi li conosco bene e ci sono abituato) diventano ogni giorno meno appetibili per me.

non me lo dire .... io di iMac ne ho posseduti 3, ma negli ultimi 5 anni non ho più avuto il coraggio di comprarne uno. Troppi compromessi.

io non prenderei mai un Mac Pro oggi come oggi.... e nn perché non sia ancora valido, ma per il prezzo vergognoso in relazione al hw.
Non puoi "tamponare" con un iMac 5K bello pompato ? Da qui a febbraio dovranno fare qualcosa per il Mac Pro .... oppure decidere di sopprimerlo.
L' iMac 5K in configurazione adeguata è alla fine la macchina Apple più bilanciata che ci sia per compiti professionali (anche se manca del tutto della modularità necessaria).

Bello il Surface Studio, ma come il Surface Book non venderà una fava... è quasi un concept.
Quello che mi auguro è che sia da sprone ad Apple, per costringerli a reagire in qualche modo.

Max(IT)
27-10-2016, 13:59

per fortuna Apple non fa questo errore....

Il sistema operativo NON è pensato per essere usato con un touch (a differenza di iOS), e questi ibridi funzionano male.
proprio Windows ne è la dimostrazione, con Windows 8 e 10, che non sono eccellenti in nessun campo (come UI).
Un sistema operativo touch deve nascere con il dispositivo di puntamento touch in mente, stessa cosa per le app, onde evitare i pastrocchi Microsoft. Per questo servirà del tempo.

come spesso accade, Apple difficilmente "inventa" realmente qualcosa. Prende un concetto magari già noto e lo implementa in un modo che risulta davvero utilizzabile (e piacevole da usare).
Gran parte della loro forza sta li.

Gemini77
27-10-2016, 14:16
io non prenderei mai un Mac Pro oggi come oggi.... e nn perché non sia ancora valido, ma per il prezzo vergognoso in relazione al hw.
Non puoi "tamponare" con un iMac 5K bello pompato ? Da qui a febbraio dovranno fare qualcosa per il Mac Pro .... oppure decidere di sopprimerlo.
L' iMac 5K in configurazione adeguata è alla fine la macchina Apple più bilanciata che ci sia per compiti professionali (anche se manca del tutto della modularità necessaria).

è quanto già stiamo facendo, prendendo degli iMac 5K (in configurazione top) dove non abbiamo monitor professionali ... ma non lo chiamerei "tamponare" è proprio un cambio di rotta che si fa, a malincuore, proprio per via del rapporto sfavorevole tra prezzo e versione dell'hw proposto.

lucco78
27-10-2016, 14:38
è quanto già stiamo facendo, prendendo degli iMac 5K (in configurazione top)...

Stessa cosa qui, si prenderanno iMac core i5 con 8GB di Ram, SSD da 512GB e R9 M390... Cosa dite sulla scheda video? Abbiamo fatto la scelta giusta?

axelv
27-10-2016, 14:40
In compenso domani non ci saranno le airpods! :cry: :cry: :cry:

DjLode
27-10-2016, 14:47
non concordo completamente.
Gli smartphone hanno una vita utile di 12/24 mesi (molti gestori li danno così), ma per i tablet siamo ben oltre i 2 anni .... Gli iPad che dopo 1 anno non scendono di prezzo sono altrettanto scandalosi.

Dicevo che posso capirli però, non che sia al 100% corretto. Di fatto l'Air 2 è sceso di prezzo... purtroppo è il Pro che di contro è aumentato. Avevo fatto qualche conto sommario e ci vogliono circa 150€ in più per prendere lo stesso modello... avvicinando il prezzo paurosamente a quello di un portatile (l'Air 2 Wifi da 64Gb costava 599€ al tempo, appena uscito, ora non ricordo cosa costa ma sicuramente meno).
Comunque Apple dai tempi del primo iPhone, con uscite annuali di diversi oggetti (smartphone e ipad), con i prezzi fa più o meno lo stesso percorso.
Con i portatili e i desktop invece non riesco a giustificarli in nessun modo.

Max(IT)
27-10-2016, 14:53
Chiedo una cosa magari banale, ma nei mbp che presentano stasera
si sa il formato dell'uscita video? Ho un monitor con ingresso dvi.
Negli attuali c'è il mini display port -> dvi, giusto?
Per capire quale adattatore acquistare.
Grazie.

non abbiamo idea di cosa uscirà.... io sospetto USB-C only

Max(IT)
27-10-2016, 15:03
guarda, meglio così piuttosto che tirare fuori un prodotto buggato. Apple ha puntato tanto sul wireless, adesso deve fare le cose per bene...

Dicevo che posso capirli però, non che sia al 100% corretto. Di fatto l'Air 2 è sceso di prezzo... purtroppo è il Pro che di contro è aumentato. Avevo fatto qualche conto sommario e ci vogliono circa 150€ in più per prendere lo stesso modello... avvicinando il prezzo paurosamente a quello di un portatile (l'Air 2 Wifi da 64Gb costava 599€ al tempo, appena uscito, ora non ricordo cosa costa ma sicuramente meno).
Comunque Apple dai tempi del primo iPhone, con uscite annuali di diversi oggetti (smartphone e ipad), con i prezzi fa più o meno lo stesso percorso.
Con i portatili e i desktop invece non riesco a giustificarli in nessun modo.

il nuovo iPad Pro io non lo considero accessibile.... costa come un notebook. Si è perso lo spirito dell'originale iPad , dove con 600€ prendevi un prodotto completo....

san80d
27-10-2016, 15:03

Quelle orrende airpods. :)

Gemini77
27-10-2016, 15:20
Stessa cosa qui, si prenderanno iMac core i5 con 8GB di Ram, SSD da 512GB e R9 M390... Cosa dite sulla scheda video? Abbiamo fatto la scelta giusta?

come tutte le cose, dipende dall'uso; personalmente ho scelto 16gb di ram, i7 4ghz, ssd 256 (+ 1tb esterno usb3 solo per TimeMachine) e la 395.

per noi è certamente un passo avanti rispetto all'hw di 8 anni fa; ma il dubbio è sulla "durata" e "affidabilità" di questo prodotto (iMac); insomma, diciamocela tutta, il Mac Pro (pre 2013) era una VERA macchina da lavoro, facilmente espandibile (specialmente per ram e harddisk, molte porte i/o e due di rete), con processori Xeon e Memorie ECC; un mulo instancabile in qualsiasi condizione (freddo, caldo, cali di tensione);

se Apple avesse fatto uscire un Mac Pro decente nel 2013, a quest'ora forse li avremmo già cambiati, invece di prenderne giusto uno per vedere come andava ... ma siamo arrivati a fine 2016 e non esistono, per me, alternative professionali (Apple), all'altezza della situazione.

Si punta quindi a "mischiare" MacPro con iMac 5K per salvare capra e cavoli :rolleyes:

Max(IT)
27-10-2016, 15:29
come tutte le cose, dipende dall'uso; personalmente ho scelto 16gb di ram, i7 4ghz, ssd 256 (+ 1tb esterno usb3 solo per TimeMachine) e la 395.

per noi è certamente un passo avanti rispetto all'hw di 8 anni fa; ma il dubbio è sulla "durata" e "affidabilità" di questo prodotto (iMac); insomma, diciamocela tutta, il Mac Pro (pre 2013) era una VERA macchina da lavoro, facilmente espandibile (specialmente per ram e harddisk, molte porte i/o e due di rete), con processori Xeon e Memorie ECC; un mulo instancabile in qualsiasi condizione (freddo, caldo, cali di tensione);

se Apple avesse fatto uscire un Mac Pro decente nel 2013, a quest'ora forse li avremmo già cambiati, invece di prenderne giusto uno per vedere come andava ... ma siamo arrivati a fine 2016 e non esistono, per me, alternative professionali (Apple), all'altezza della situazione.

Si punta quindi a "mischiare" MacPro con iMac 5K per salvare capra e cavoli :rolleyes:
il Mac pro era un capolavoro di ingegneristica. Era bello anche solo da aprire. Nel 2013 si sono inventati un obbrobrio di difficile espandibilità, ma che pure aveva delle buone idee (in uno studio faceva un figurone), però si sono dimenticati che ogni anno un computer va aggiornato.
Cosa diavolo gli passa per la testa ?????

DjLode
27-10-2016, 15:46
Cosa diavolo gli passa per la testa ?????

Tra l'altro se stasera si limitassero ad un mero speed bump e all'aggiunta della Magic bar... bhè sarebbe una delusione.
Non voglio fare il disfattista ma l'Air e l'MBP con quelle cornici non si possono vedere e un cambio di look sarebbe gradito.

Max(IT)
27-10-2016, 15:46
Uhm ok, quindi usbc->dvi e un cavo usbc-usbb per l'hub...speriamo
lascino almeno una usb-a...

tutto può essere, ma sulla sopravvivenza di una USB-A non scommetterei 1€.
Più facile vedere un HDMI, ma sono quasi certo che magSafe ed USB-A spariranno.....

Max(IT)
27-10-2016, 15:50
Tra l'altro se stasera si limitassero ad un mero speed bump e all'aggiunta della Magic bar... bhè sarebbe una delusione.
Non voglio fare il disfattista ma l'Air e l'MBP con quelle cornici non si possono vedere e un cambio di look sarebbe gradito.

scusa ma la foto ufficiale del nuovo Macbook Pro 13" è online da ieri

https://9to5mac.files.wordpress.com/2016/10/macbook-pro-magic-toolbar1.jpg?quality=82&strip=all&strip=all&w=2500&h=0

le cornici sono solo leggermente più piccole ai lati, ma non cambia tanto.
Invece hanno introdotto le casse ai lati della tastiera, come il 15".

DjLode
27-10-2016, 16:03
scusa ma la foto ufficiale del nuovo Macbook Pro 13" è online da ieri

https://9to5mac.files.wordpress.com/2016/10/macbook-pro-magic-toolbar1.jpg?quality=82&strip=all&strip=all&w=2500&h=0

le cornici sono solo leggermente più piccole ai lati, ma non cambia tanto.
Invece hanno introdotto le casse ai lati della tastiera, come il 15".

Avevo visto solo la foto della magic bar non quella completa. Non cambia molto no...
Vediamo come cambieranno il 15.

recoil
27-10-2016, 16:11
tutto può essere, ma sulla sopravvivenza di una USB-A non scommetterei 1€.
Più facile vedere un HDMI, ma sono quasi certo che magSafe ed USB-A spariranno.....

nemmeno io ci scommetterei, la cara vecchia USB-A farà una brutta fine
temo anche per lo slot SD e speriamo che abbiano la decenza di mantenere il jack da 3.5 per le cuffie!

M@n
27-10-2016, 16:19
nemmeno io ci scommetterei, la cara vecchia USB-A farà una brutta fine
temo anche per lo slot SD e speriamo che abbiano la decenza di mantenere il jack da 3.5 per le cuffie!

Quella del jack 3,5 per le cuffie e' un'altra bella storia:
Se lo lasciano allora e' un casino con due tipi di cuffie diverse (iPhone e Mac); OK, ci sono gli adattatori ma un mischione di prese e adattatori confonde solo gli utenti (geek o meno)
Se fanno fantomatiche cuffie con presa USB-c e' lo stesso: cuffie con due prese diverse
Forse e dico forse mettono una presa lightning sui Mac?? cosi' almeno la storia delle cuffie e' sistemata per un po' => un solo tipo che facilita poi anche il mercato ad andare in questa direzione
A meno che vogliano fare l'audio solo wireless ma ancora le airpod non ci sono, e con i telefoni ti danno quelle col cavo quindi per il prossimo anno cavi e cavetti ci li troviamo ancora intorno per ascoltare musica

recoil
27-10-2016, 16:39
Quella del jack 3,5 per le cuffie e' un'altra bella storia:
Se lo lasciano allora e' un casino con due tipi di cuffie diverse (iPhone e Mac); OK, ci sono gli adattatori ma un mischione di prese e adattatori confonde solo gli utenti (geek o meno)
Se fanno fantomatiche cuffie con presa USB-c e' lo stesso: cuffie con due prese diverse
Forse e dico forse mettono una presa lightning sui Mac?? cosi' almeno la storia delle cuffie e' sistemata per un po' => un solo tipo che facilita poi anche il mercato ad andare in questa direzione
A meno che vogliano fare l'audio solo wireless ma ancora le airpod non ci sono, e con i telefoni ti danno quelle col cavo quindi per il prossimo anno cavi e cavetti ci li troviamo ancora intorno per ascoltare musica

al lighting sul mac ci credo poco, servirebbe quasi solo per le cuffie perché la maggior parte degli accessori sono pensati (ovviamente) per iPhone e a che servono sul Mac?
inoltre lighting c'è da anni, perché aspettare il 2016 o non iniziare a integrarlo nel Macbook?

l'unica mossa intelligente è lasciare il jack 3.5 per ora
se passano a USB-C serve doppio adattatore per andare sul Mac e sul iPhone
se mettono Lighting è ridicolo anche perché tolgono una piccola presa per metterne un'altra, quindi non risparmiano spazio se non leggerissimo in altezza forse
se dicono solo wireless è già più coerente con il Macbook, ma non possono venirci a raccontare che sul Mac manca lo spazio per un piccolo jack

io temo che sparirà prima o poi ma mi sembra ancora presto

axelv
27-10-2016, 16:59
Quelle orrende airpods. :)
Da parte mia se fossero state orrende sarei stato più contento... :D

twistdh
27-10-2016, 17:03
...
per noi è certamente un passo avanti rispetto all'hw di 8 anni fa; ma il dubbio è sulla "durata" e "affidabilità" di questo prodotto (iMac); insomma, diciamocela tutta, il Mac Pro (pre 2013) era una VERA macchina da lavoro, facilmente espandibile (specialmente per ram e harddisk, molte porte i/o e due di rete), con processori Xeon e Memorie ECC; un mulo instancabile in qualsiasi condizione (freddo, caldo, cali di tensione);...

sul mio mac pro del 2009 oltre all'ssd da 1TB ci ho messo la scheda video nuova (ati 7950 OC con 3GB di gddr5...in sostituzione della 4970 con 512MB) ed è rinato con final cut...fino a quando rimarrà acceso (spero il più a lungo possibile) lo terrò con me come computer principale. devo ancora decidermi a fare l'upgrade di ram, devo solo trovare i soldi :D

comunque: per me possono abolirla quello schifo di usb (l'ho sempre odiata...la si cerca di inserire sempre nel verso sbagliato :( ). mi spiacerebbe invece che aboliscano il magsafe, che preferirei all'usb-c per via del connettore magnetico.
il lettore di sd e soprattutto il jack per le cuffie spero che rimangano.

quello che più mi preme è avere un mbp più piccolo e leggero (rispetto al mbp 13" retina attuale), con tastiera nuova (come quella del macbook) e touch-id...queste sono le uniche cose che non mi aggradano nel mpb 13" retina attuale.

poi la touch-bar oled, se ben implementata, sarebbe una graditissima aggiunta così come un trackpad più generoso.

tra qualche ora si vedrà...non vedo l'ora (anche se sono un po' teso, ho paura che facciano qualche ca**ata :p )...speriamo

Gemini77
27-10-2016, 17:49
sul mio mac pro del 2009 oltre all'ssd da 1TB ci ho messo la scheda video nuova (ati 7950 OC con 3GB di gddr5...in sostituzione della 4970 con 512MB) ed è rinato con final cut...fino a quando rimarrà acceso (spero il più a lungo possibile) lo terrò con me come computer principale. devo ancora decidermi a fare l'upgrade di ram, devo solo trovare i soldi :D

l'avrei fatto, ma qui parliamo di 6/8 MacPro; abbiamo portato a 12/16gb la ram, sinceramente di cambiare scheda video e metterla in OC non me la sono sentita :sofico: fosse stata una ... abbiamo tirato il più possibile :stordita:

riaw
27-10-2016, 18:29
da felice possessore di un macbook retina 12" la butto lì: ma un macbook retina da 14"?
Speravo lo introducessero a inizio anno ma nisba....

san80d
27-10-2016, 18:48
Magari un bel 14", ho sempre pensato e lo penso ancora, che sia la diagonale perfetta di un laptop.

riaw
27-10-2016, 19:27
e dopo 27 minuti di fuffa arrivano i mac :)

on1x
27-10-2016, 19:38
aspetto di vedere le specifiche, ma se la cosa importante sono i millimetri in meno possono togliere "pro" dal nome :fagiano:

deggungombo
27-10-2016, 20:01
c'è ancora il jack per le cuffie :D :D :D

parlando d'altro, ora stanno mostrando i comandi contestuali di photoshop sulla touch bar, i professionisti che usano il mac pro chiuso rigorosamente con monitor esterno dovranno necessariamente avere una tastiera esterna con touch bar, altrimenti tutto ciò non ha senso.

axelv
27-10-2016, 20:17
Certo che i video Apple sono davvero da oscar, fatti da Dio!

Ottimi Mac, buon upgrade. I prezzi? :rolleyes:

P.S.: cazzatina....peccato che Apple abbia abbandonato del tutto la mela illuminata...era un simbolo per me.

Ram un po' poca...capacità SSD aumentata sui base.

Finita. SOLO il macbook pro.......

OvErClOck82
27-10-2016, 20:25
Due modelli di 13, uno con è uno senza la toolbar quindi ? :mbe:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

riaw
27-10-2016, 20:28
Niente mac pro, imac e mac mini....

ceschi
27-10-2016, 20:28
La touch bar mi sembra implementata benissimo !
supportata anche da terze parti, anche il mio amato pixelmator :D

il design mi piace un sacco, insomma io sono soddisfatto e non vedo l'ora di averlo :D

Gemini77
27-10-2016, 20:29
scusate, ho capito bene; ieri un macbook pro da 15 costava 1999$ ... quello nuovo 2700$ ?? 😱

axelv
27-10-2016, 20:30
Non ho ancora capito se hanno messo i 32gb di ram sui 15'
Per il resto non commento...carina la barra ma la riduzione di peso
e dimensionì le ritengo normale evoluzione, non motivo di orgoglio
in un keynote...molto perplesso e la spiacevole sensazione di vuoto.
Aspetto di vedere recensione e soprattutto i prezzi e poi decido
se prendere il nuovo o accattarmi un ricondizionato
Il 15" base ha 16gb.

deggungombo
scusate, ho capito bene; ieri un macbook pro da 15 costava 1999$ ... quello nuovo 2700$ ?? ��

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkno, solo $2399 per il 15'' :asd:

nekromantik
Con lo schermo touchscreen questa stupidata della magic bar non avrebbe avuto senso.

MA in quella maniera come giustificavano i prezzi osceni che hanno annunciato? :D

twistdh
poca roba...belli ma prezzi altini (guardo solo quelli con touch-bar), diciamo che speravo di avere i 16gb di ram anche sul base...vedremo da noi in italia a quali cifre si arriverà :cry:

un pochino mi spiace per il lettore sd (una volta l'anno l'avrei usato volentieri...pazienza) e per il magsafe.

chissà se saranno ordinabili da subito anche da noi...

axelv
27-10-2016, 20:31
no, solo $2399 per il 15'' :asd:
Base :D

axelv
27-10-2016, 20:32
poca roba...belli ma prezzi altini (guardo solo quelli con touch-bar), diciamo che speravo di avere i 16gb di ram anche sul base...vedremo da noi in italia a quali cifre si arriverà :cry:

un pochino mi spiace per il lettore sd (una volta l'anno l'avrei usato volentieri...pazienza) e per il magsafe.

Il 15" base ha 16gb, brutta cosa l'assenza di usb standard...e il magsafe...

twistdh
27-10-2016, 20:33
Con lo schermo touchscreen questa stupidata della magic bar non avrebbe avuto senso.

MA in quella maniera come giustificavano i prezzi osceni che hanno annunciato? :D

meno male che lo schermo non è touch? a mio parere non c'è nulla di più scomodo e inutile di un portatile con schermo touch...specialmente se si fa foto/video editing. ti immagini il display tutto unto che ti fa vedere malissimo qualsiasi cosa? molto più utile e sensata la touch-bar, almeno secondo me

axelv
27-10-2016, 20:35
Nessuna notizia anche sulle Airpods...e sul sito rimane la stessa scritta "fine ottobre"...:confused: :rolleyes:

Gemini77
no, solo $2399 per il 15'' :asd:

visto ora, da noi si parte da 2800 per il 15 base e 3300€ per il top; qualcuno si ricorda i prezzi prima? per curiosità

twistdh
Il 15" base ha 16gb, brutta cosa l'assenza di usb standard...e il magsafe...

si, ma io prenderò il 13" :D il 15" già ora ha 16GB :)
almeno di base tutti i 15" hanno grafica dedicata...pero da 2400$...ho veramente paura di vedere i prezzi italiani :cry:

EDIT: no vabbè...visti ora i prezzi...2339 per il 13" con 16GB di ram...

mr_hyde
27-10-2016, 20:36

Io i prezzi li vedo già:
http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro/13-inch
http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro/15-inch

Speravo nell'arrivo di un mini...

Belli i portatili con la touch bar e bravissimi loro nel presentarli.

Peccato che il mio stipendio mi dica "non s'ha da fare!"

nekromantik
27-10-2016, 20:37
1749 euro il pro base senza barra oled.

:eek:

deggungombo
27-10-2016, 20:39
visto ora, da noi si parte da 2800 per il 15 base e 3300€ per il top;

vabbè, il 15'' come prezzi è proprio fuori misura umana :mbe:
speravo che i 2400 dollari si traducessero in 2400 euro, col cazz.

la touch bar non si prende a meno di 2100 euro con il 13''... dai, stanno fuori di testa.

ceschi
27-10-2016, 20:40
visto ora, da noi si parte da 2800 per il 15 base e 3300€ per il top; qualcuno si ricorda i prezzi prima? per curiosità

Io ! il 15 TOP era 2850€
il 15" base 2400€

Gemini77
27-10-2016, 20:41
grazie, sono 400€ in più... non sono poi così pochi

cudido
27-10-2016, 20:42
Se ben implementata la TouchBar sarà utilissima per i DJ per scorrere la traccia come sugli ultimi CDJ Pioneer.

san80d
27-10-2016, 20:42
Quindi la serie air e' morta? Non ho capito.

razzoman
27-10-2016, 20:44
deluso da questi nuovi mac!fighissimo il design, ma hanno tolto davvero il magsafe e le porte usb! diventerebbe un bellissimo oggetto di design, ma abbastanza fine a se stesso (non potrei connettere neanche l iphone!).Peccato,la barra la trovo davvero innovativa

OvErClOck82
27-10-2016, 20:46
Prezzi fuori dal mondo :eek:

hwutente
27-10-2016, 20:48
Niente da fare, a questo punto si va di ricondizionato mbp retina 13" 2015 8/256 quando lo si trova a un buon prezzo.

ceschi
27-10-2016, 20:51
Io ordino quasi sicuramente il 15" base con SSD da 512gb, 3039€ :eek:

hwutente
27-10-2016, 20:52
Almeno i 39 euro potevano toglierli. :)

ceschi
27-10-2016, 21:03
meno male che lo schermo non è touch? a mio parere non c'è nulla di più scomodo e inutile di un portatile con schermo touch...specialmente se si fa foto/video editing. ti immagini il display tutto unto che ti fa vedere malissimo qualsiasi cosa? molto più utile e sensata la touch-bar, almeno secondo me

Concordo, lo schermo touch su un portatile è scomodo, costringe a tenere le braccia sospese, oltre al problema delle ditate

ceschi
27-10-2016, 21:05
deluso da questi nuovi mac!fighissimo il design, ma hanno tolto davvero il magsafe e le porte usb! diventerebbe un bellissimo oggetto di design, ma abbastanza fine a se stesso (non potrei connettere neanche l iphone!).Peccato,la barra la trovo davvero innovativa

Per connettere l'iPhone basta uno stupido adattatore da 6€

Inoltre nel breve saremo invasi da cavi, Dock, adattatori vari con le usb-c è una questione che mi preoccupa relativamente

21-5-73
27-10-2016, 21:05
Peccato. Li aspettavo e li trovo stupendi ma i prezzi Italiani rasentano la follia, 1750 euro per il pro base senza TouchBar è un insulto. Uso notebook Apple da quasi vent'anni ma a questo punto comincio a vacillare.

G30
27-10-2016, 21:11
Se li tenessero!
Fuori di zucca totali, e sono un user e un fan convinto.

Oltretutto niente mini, niente Mac pro....

razzoman
27-10-2016, 21:15
Per connettere l'iPhone basta uno stupido adattatore da 6€

Inoltre nel breve saremo invasi da cavi, Dock, adattatori vari con le usb-c è una questione che mi preoccupa relativamente
ma non ha senso!dovrei comprare più adattatori per una scelta no sense (non è una questione economica eh! Se compri 3k euro di computer 50 euro di adattatori te li puoi permettere). Io credo che il computer debba semplificarmi la vita, il nuovo macbook pro non lo farebbe (non ha neanche più l'ingresso sd, altro adattatore per far leggere le mie foto della reflex),per me è una gabbia, bellissima, ma sempre una gabbia rimane

emax81
27-10-2016, 21:16
Maremma che prezzi :D ..

hwutente
27-10-2016, 21:18
Questa Apple qui comincia a non piacermi più, sta spingendo troppo sui prezzi e costringendo a comprare adattatori per far soldi approfittando del fatto che la platea Apple è storicamente disposta a spendere oltre la media.

ceschi
27-10-2016, 21:20
ma non ha senso!dovrei comprare più adattatori per una scelta no sense (non è una questione economica eh! Se compri 3k euro di computer 50 euro di adattatori te li puoi permettere). Io credo che il computer debba semplificarmi la vita, il nuovo macbook pro non lo farebbe (non ha neanche più l'ingresso sd, altro adattatore per far leggere le mie foto della reflex),per me è una gabbia, bellissima, ma sempre una gabbia rimane

Per me bastano 2 adattatori, uno per l'usb-a da portare in giro e uno da lasciare a casa con HDMI e 3 USB
SD non ne uso, la mia reflex ha la compact flash 😁
Non la vedo una tragedia

21-5-73
27-10-2016, 21:23
Questa Apple qui comincia a non piacermi più, sta spingendo troppo sui prezzi e costringendo a comprare adattatori per far soldi approfittando del fatto che la platea Apple è storicamente disposta a spendere oltre la media.

Non è solo Apple.... Il Pro con la TouchBar in USA costa l' equivalente di 1650 euro, qui costa 100 euro in più quello base senza la TouchBar, è evidente che il problema è a monte, la verità è che noi Italiani paghiamo di più tutto anche a causa di tasse e balzelli vari.
Riguardo gli adattatori non credo Apple ci faccia granchè soldi visto che i migliori sono prodotti e venduti da terze parti, capisco il tuo punto di vista ma io da fanatico dello spessore ridotto sono contento.

hwutente
27-10-2016, 21:26
Io non spenderei neanche i 1650 euro per un Mac che ha poco di rivoluzionario visto che a questo giro l'unica vera novità è la touchbar è il modello base non la ha.

emax81
27-10-2016, 21:32
Type-C è la benvenuta.. finalmente solo un cavo da collegare e via

http://www.laptopmag.com/images/uploads/ppress/45212/dell_dock_with_monitor_stand_back_nb.jpg

:D

Gemini77
27-10-2016, 21:40
Riguardo gli adattatori non credo Apple ci faccia granchè soldi visto che i migliori sono prodotti e venduti da terze parti, capisco il tuo punto di vista ma io da fanatico dello spessore ridotto sono contento.

ci fa ci fa ... fregiarsi del logo MFI e l'accesso alla documentazione relativa, comporta per il produttore dell'accessorio un costo che va nelle casse Apple.

😁

21-5-73
Io non spenderei neanche i 1650 euro per un Mac che ha poco di rivoluzionario visto che a questo giro l'unica vera novità è la touchbar è il modello base non la ha.

1650 euro sono tanti, questo è vero, ma per il modello con la TouchBar li avrei spesi (lo ZenBook 3 costa 2000 euro e tolte le dimensioni è ancor meno rivoluzionario).... 2000 euro però sono davvero troppi, non voglio un note win quindi al momento resto così e poi vedo.

Max(IT)
In sintesi: deluso :rolleyes:

hwutente
27-10-2016, 21:43
1650 euro sono tanti, questo è vero, ma per il modello con la TouchBar li avrei spesi (lo ZenBook 3 costa 2000 euro e tolte le dimensioni è ancor meno rivoluzionario).... 2000 euro però sono davvero troppi, non voglio un note win quindi al momento resto così e poi vedo.

Se quello da 1650 euro avesse avuto la touchbar anch'io lo avrei trovato giusto come prezzo.

21-5-73
27-10-2016, 21:43
ci fa ci fa ... fregiarsi del logo MFI e l'accesso alla documentazione relativa, comporta per il produttore dell'accessorio un costo che va nelle casse Apple.

😁

Sono d'accordo intendevo dire che un' azienda di queste dimensioni e con questa liquidità non basa le sue scelte progettuali sulla possibilità o meno di vendere adattatori. Le scelte derivano dal loro mercato di riferimento che è molto diverso da quello nostrano.

hwutente
27-10-2016, 21:44

Quoto e anche un po' incazzato, sembra che Apple ci stia prendendo in giro. ;)

samsamsam
27-10-2016, 21:45

ormai ti quoto sempre, comunque: quoto.

21-5-73
27-10-2016, 21:45
Se quello da 1650 euro avesse avuto la touchbar anch'io lo avrei trovato giusto come prezzo.

Quello intendevo quando parlavo dei prezzi Italiani, se in USA con l' equivalente di 1650 euro riesci a vendere (e guadagnarci) il modello con la TouchBar perchè io lo devo pagare oltre 2000?

Gemini77
27-10-2016, 21:54
edit

Max(IT)
27-10-2016, 21:55
Mi spiego meglio: sono portatili bellissimi, moderni, ma con prezzi RIDICOLI ed alcune idiosincrasie tipiche di Apple.
Con che coraggio mi proponi un 13" ad oltre 2000€ ? E con che coraggio ci metti solo 8 GB di RAM?
Vogliamo parlare dei prezzi del 15" ?
E poi del MacBook Air lasciato a 1100€ ?
E nulla del Mac Pro ne del Mini ?

Tim Cook, seriamente, stai scherzando ? Hai osato richiamare il mitico "hello" per questa penosa presentazione? :mad:

ceschi
27-10-2016, 21:57

Da cosa ? Dai prezzi ?

Io non sono deluso, alla fine i rumors ci avevano svelato quasi tutto ma la Touch bar per me è stata una bella sorpresa, trovo che l'abbiamo implementata molto bene.

Un esempio stupido, quando guardo le foto su Foto e segno quelle preferite a tutto schermo non vedo se ha preso il cmd-. Usando la Touch bar ho un pulsante dedicato per questo che cambia quando viene premuto e mi fa vedere che la foto è preferita

Certo l'aumento dei prezzi c'è stato, mi spiace ovviamente ma il prodotto mi piace tanto

ceschi
27-10-2016, 21:58
Quello intendevo quando parlavo dei prezzi Italiani, se in USA con l' equivalente di 1650 euro riesci a vendere (e guadagnarci) il modello con la TouchBar perchè io lo devo pagare oltre 2000?

Prova ad aggiungere il 22% di iva a 1650€...

nekromantik
27-10-2016, 22:04
Per studenti e persone "normali" sono prezzi fuori portata, inutile dire che rosico perchè avrei voluto soprattutto un calo di prezzo per il macbook 12.

La barra oled la trovo ridicola, nessun professionista si mette a giocare con quei tasti a livello professionale. Ma poi, rivoluzionaria?

https://uploads.disquscdn.com/images/bfeff5b20c379f9f1bce11be129ed3194e0c923b3201125d712b971bfa2e1a87.jpg

Gemini77
27-10-2016, 22:14
adesso manca solo sapere se è tutto saldato come il macbook ... così mettiamo la ciliegina sulla torta 😁

samsamsam
27-10-2016, 22:14
Nel 2011 ho comprato il modello 15 pollici con video dedicata E schermo Hr a 1.800 euro...
Cosa è cambiato da allora?
Adesso un 15 pollici con video dedicata sfiora i 3000,00
TREMILA!!!!
Peraltro con 256 gb di Ssd.
Insomma...di che stiamo discutendo?

axelv
27-10-2016, 22:18
Nel 2011 ho comprato il modello 15 pollici con video dedicata E schermo Hr a 1.800 euro...
TREMILA!!!!
Parole sante, sono fuori di testa!

hwutente
27-10-2016, 22:19

Che forse Tim Cook ha perso la trebisonda mentre ai tempi c'era ancora Steve Jobs o forse era morto da poco.

WhiteBase
27-10-2016, 22:20
I prezzi italiani sono iva inclusa, quelli USA vengono sempre espressi VAT esclusa perché varia di stato in stato. Viene poi aggiunta all'atto della finalizzazione dell'acquisto a seconda dello stato dell'Unione in cui risiede l'acquirente (quindi tranquillo, la pagano, semplicemente è come un nostro listino per utenza professionale, dove i prezzi sono espressi iva esclusa) .

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

samsamsam
27-10-2016, 22:23
http://i68.tinypic.com/357j1iu.png

:sofico: :sofico: :sofico:

axelv
27-10-2016, 22:28
Nooooooooooooo allucinante!! Non dovevi farlo vedere! :help: :help:

nekromantik
27-10-2016, 22:31
Arrivano le prime impressioni, su The Verge mi ha colpito il fatto che la tastiera "a farfalla" sembra essere identica alla versione precedente. Chi non l'ha apprezzata prima resterà deluso anche sul Pro.

http://www.theverge.com/2016/10/27/13419182/apple-new-macbook-pro-video-photos-hands-on

twistdh
27-10-2016, 22:32
Io ho la possibilità di fatturarlo (quindi parte del costo mi viene rimborsato in 5 anni)...niente di che ma meglio che pagarlo a prezzo pieno. Domani vado all'apple store sperando che ci sia anche da vedere, e sperando che magari ce ne sia qualcuno disponibile.

axelv
27-10-2016, 22:33
Fattura o no qua siamo alla follia.

un anno e mezzo fa ho preso il mid 2014 e mi è sembrato di aver comprato non so cosa. Oggi non lo farei mai.

OvErClOck82
27-10-2016, 22:35

:doh:

worms
27-10-2016, 22:38
Io ero qua che aspettavo per fare il salto.
Non so.. prenderei il 13" con touch base, visto l'uso lavorativo medio: web, posta, office...ecc... Sarebbe uno strumento al 50% diviso tra lavoro e casa (dove ho un pc ad uso 360° messo bene), ma comunque a carico mio e non del mio datore.

Tra l'altro avrei la possibilità di prenderlo con lo sconto studente.. mah.. son indubbio..
Ho sempre avuto windows e mi son SEMPRE trovato così così.

ceschi
27-10-2016, 22:43

Non so.. prenderei il 13" con touch base, visto l'uso lavorativo medio: web, posta, office...ecc... Sarebbe uno strumento al 50% diviso tra lavoro e casa (dove ho un pc ad uso 360° messo bene), ma comunque a carico mio e non del mio datore.

Tra l'altro avrei la possibilità di prenderlo con lo sconto studente.. mah.. son indubbio..

Indubbiamente ora entrare nel mondo Mac con un MacBook Pro è impegnativo, il mio 13" late 2011 costava circa 1100€ ovviamente con disco meccanico e 4gb di RAM

hwutente
27-10-2016, 22:44

senza parole

bagnino89
27-10-2016, 22:50

Una fucilata!

Prezzi folli. Fermate quei pazzi di Cook e Ive. :asd:

emax81
27-10-2016, 22:50
Ma solo io uso il mio MacBook Pro chiuso collegato ad un monitor esterno e quindi della tastiera touch non me ne faccio un tubo???? :sofico:

hwutente
27-10-2016, 22:53
Alla fine della fiera, se escludiamo l'air che ha poco senso, Apple non ha a catalogo uno solo portatile sotto i 1500 euro. Boh, non so che dire.

twistdh
27-10-2016, 22:54
Ma solo io uso il mio MacBook Pro chiuso collegato ad un monitor esterno e quindi della tastiera touch non me ne faccio un tubo???? :sofico:

Io quando ho la possibilità di usare un monitor esterno vuol dire che ho con me il mio fido Mac Pro :) il portatile mi serve esclusivamente per lavorare in mobilità o comunque per lavori leggeri

samsamsam
27-10-2016, 22:55
Ora, vorrei che noi (si, noi) malati della mela (guardate la mia firma) ci mettessimo tutti davanti a un tavolo e ci guardassimo negli occhi.
Vorrei che qualcuno intorno a questo tavolo si alzasse, mi guardasse e mi dicesse che quel portatile vale 5.100, euro.
Ditemelo per pietà!!!!!!!!!

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

hwutente
27-10-2016, 22:56
Io non te lo dico. :)

axelv
27-10-2016, 22:56
Eh si, è il problema della touch bar :D
Ora, vorrei che noi (si, noi) malati della mela (guardate la mia firma) ci mettessimo tutti davanti a un tavolo e ci guardassimo negli occhi.
Vorrei che qualcuno intorno a questo tavolo si alzasse, mi guardasse e mi dicesse che quel portatile vale 5.100, euro.

Io non te lo direi :D

ceschi
27-10-2016, 22:57

Io uso sempre monitor esterno e anche il
Monitor del MacBook, troppo comodo usare 2 schermi in tante situazioni

worms
27-10-2016, 23:02
Indubbiamente ora entrare nel mondo Mac con un MacBook Pro è impegnativo, il mio 13" late 2011 costava circa 1100€ ovviamente con disco meccanico e 4gb di RAM

No ma infatti!
Intendevo proprio questo.

Oppure faccio una zozzeria e prendo qualche rigenerato rinunciando alle news del nuovo.
Non so veramente che fare!

emax81
27-10-2016, 23:03
Con un monitor esterno 4K basta ed avanza uno schermo per il mio lavoro...:D

Probabilità di vedere una Magic Keyboard Touch pari allo 0,00 % ?

hwutente
27-10-2016, 23:05
Oppure faccio una zozzeria e prendo qualche rigenerato rinunciando alle news del nuovo.
Non so veramente che fare!

Io farei proprio così, mbp retina 2015 ricondizionato abbondantemente sotto i 1500 euro e non è affatto una zozzeria, anzi.

axelv
27-10-2016, 23:08
Un utente in un commento in un blog ha praticamente espresso il mio pensiero (tralasciando il prezzo): Dalla caxxata di twitter nelle partite di football, all'imbarazzo che ho provato nel vedere il dj usare le dita su quella superfice minuscola, alle emoji sulla toolbar...questa sarebbe roba "pro"?

21-5-73
27-10-2016, 23:21
Un utente in un commento in un blog ha praticamente espresso il mio pensiero (tralasciando il prezzo): Dalla caxxata di twitter nelle partite di football, all'imbarazzo che ho provato nel vedere il dj usare le dita su quella superfice minuscola, alle emoji sulla toolbar...questa sarebbe roba "pro"?

Va bhe adesso non passiamo da un estremo all' altro, io per primo sono deluso e so che i prezzi sono semplicemente ridicoli, ma dire che la TouchBar è solo emoji e possibilità di usare un software per dj significa non avere visto l' evento o non averci capito nulla. E' una figata e l' integrazione con software anche di terze parti è stata fatta benissimo, nell' uso in mobilità permette un workflow che se sfruttato bene è superiore al non averla. Il fatto poi che si metta in mezzo l' integrazione di Twitter su Apple TV che non c'entra nulla non fa che confermare le mie ipotesi.

axelv
27-10-2016, 23:23
Va bhe adesso non passiamo da un estremo all' altro, io per primo sono deluso e so che i prezzi sono semplicemente ridicoli, ma dire che la TouchBar è solo emoji e possibilità di usare un software per dj significa non avere visto l' evento o non averci capito nulla. E' una figata e l' integrazione con software anche di terze parti è stata fatta benissimo, nell' uso in mobilità permette un workflow che se sfruttato bene è superiore al non averla. Il fatto poi che si metta in mezzo l' integrazione di Twitter su Apple TV che non c'entra nulla non fa che confermare le mie ipotesi.
Si, ma cerca di cogliere il senso del discorso. Ha totalmente ragione. Un prodotto pro lo devi presentare in altro modo...
Ma Apple purtroppo da un po' è questa.
Oh, poi ognuno ha le proprie idee ;)

alessio.91
27-10-2016, 23:28
Si, ma cerca di cogliere il senso del discorso. Ha totalmente ragione. Un prodotto pro lo devi presentare in altro modo...
Ma Apple purtroppo da un po' è questa.
Oh, poi ognuno ha le proprie idee ;)

Sai, un professionista indipendentemente da quello che gli viene detto al keynote poi si va a fare tutte le sue valutazioni del caso e solo dopo decide se comprare o meno, un bimbominkia si fa abbindolare da quello che gli dicono e compra d'impulso, gli esperti di marketing sapendo ciò si muovono di conseguenza. E comunque a onor del vero hanno anche dedicato del tempo a spiegare l'integrazione tra la touchbar e alcuni software professionali come final cut e photoshop.

Joker84
27-10-2016, 23:30
Prezzi eccessivi.
Che sarebbero aumentati rispetto alle versioni vecchie c'era da aspettarselo...
vista la tendenza sia con iPhone che con iPad.. ma con i MacBook sono un pò andati fuori di testa :eek: :eek: :eek:

PS ma niente più mela illuminata dietro? :eek: :cry: :cry:

hwutente
27-10-2016, 23:32

sembra di no

axelv
27-10-2016, 23:33
E comunque a onor del vero hanno anche dedicato del tempo a spiegare l'integrazione tra la touchbar e alcuni software professionali come final cut e photoshop.
E meno male!
Comunque tralasciamo il discorso bimbominkia per favore, oggi sono stati presentati prodotti che vanno da 2000 a 5000€, non noccioline.
Per come la penso io dedicare anche solo 5 minuti alle cagate a discapito di app o argomenti pro lo trovo assurdo.
Perdonatemi.

Joker84
27-10-2016, 23:34
sembra di no

:cry: :cry:

alessio.91
27-10-2016, 23:36
E meno male!
Comunque tralasciamo il discorso bimbominkia per favore, oggi sono stati presentati prodotti che vanno da 2000 a 5000€, non noccioline.
Per come la penso io dedicare anche solo 5 minuti alle cagate a discapito di app o argomenti pro lo trovo assurdo.
Perdonatemi.

d'accordo con te, anch'io mentre parlavano di quelle frivolezze e già m'immaginavo il prezzo mi veniva da ridere

DjLode
27-10-2016, 23:39

Ora entrare nel mondo Mac da qualunque parte è impegnativo. Senza scorrere tutto il listino:

Mac Mini: lo sappiamo, inutile ripetere
iMac: sono aumentati a dismisura, disco meccanico ancora come prima scelta, nessun aggiornamento
MacBook Air: 11 pollici sparito. 13 pollici rimasto inalterato. Prezzi alti e hardware obsoleto, monitor in primis

Uno che voglia un Mac cosa deve fare? Nel 2008 bastavano 1000 euro... ora c'è ne vogliono almeno 1500 per comprare qualcosa di duraturo...

hwutente
27-10-2016, 23:42
Uno che voglia un Mac cosa deve fare? Nel 2008 bastavano 1000 euro... ora c'è ne vogliono almeno 1500 per comprare qualcosa di duraturo...

ricondizionato e via, la serie mbp retina del 2015 e' assolutamente valida

axelv
27-10-2016, 23:50
Come queste (http://www.iphoneitalia.com/622947/622947) cose....assurdo.

twistdh
27-10-2016, 23:50

nessuno te lo dirà, perchè non vale assolutamente 5100 euro...tuttavia sono pochissimi i prodotti che valgono quello che costano.
di sicuro vale quello che la gente è disposta a spenderci. per qualcuno varrà quindi 5100 euro o più, ma non perchè il prodotto di per se li valga ma semplicemente perchè quel qualcuno è disposto a spenderci quei soldi per le più svariate ragioni.

magari qualcuno lo vuole perchè è bello e per lui vale quella cifra; magari qualcun altro ritiene che può fargli risparmiare molto tempo (e quindi molti soldi) nell'eseguire certi lavori e per lui vale quella cifra...un rolex secondo te vale quello che costa? ma nemmeno per idea! io non lo prenderei nemmeno per 100 euro dato che qualsiasi orologio è più preciso nel tenere il tempo, tuttavia in molti ritengono che per loro valga quello che costa, e come dargli torto?

secondo me hanno dei prezzi folli...
però io voglio un portatile ben costruito, che sia piacevole/appagante da usare ed alla vista, che mi permetta di fare quello di cui ho bisogno ora e nei prossimi anni, che abbia Mac OS (per lavoro windows, che uso quotidianamente, non lo riesco ad usare...questione di gusti ed abitudini forse). per fare tutto ciò mi bastava abbondantemente il macbook pro retina 13" che ho usato negli ultimi mesi, tuttavia a livello di appagamento non ero sufficientemente soddisfatto (sarà che sapevo che sarebbe uscito il modello nuovo rinnovato anche nell'estetica? può essere)...sta di fatto che potendomelo permettere (non il 15" da 5100 euro...il nuovo pro 13" base con 16GB di ram...perchè più di quello non ci posso spendere :p ) PER ME vale i 2339 euro (anche se oggettivamente l'oggetto in se non vale assolutamente quei soldi, sia chiaro) anche se sarei stato molto più contento se fosse costato meno. tenendo anche conto che sarà il mio unico portatile fino a quando sarà in grado di accendersi (come il mac pro che ho comprato nel 2009 rimarrà il mio fisso per i lavori pesanti spero ancora per molti anni, dato che attualmente va meglio che da nuovo).

tutta questa pappardella per esporre il mio pensiero, che spero di essere riuscito a far capire...poi che siate d'accordo o meno con me non mi fa differenza, ognuno la pensa a modo suo, e chi può dire chi ha ragione e chi torto? io no di certo :)

hwutente
27-10-2016, 23:56
Come queste (http://www.iphoneitalia.com/622947/622947) cose....assurdo.

come dicevo qualche post fa, questi vogliono fare i soldi con gli adattatori, nuovi cavi, accessori vari, etc.

axelv
27-10-2016, 23:59
Un'altra....ditemi che non è vero...(premetto che non ho mai guardato le caratteristiche dei 13"), non si possono mettere 16gb di ram sui 13"??????

hwutente
28-10-2016, 00:01
si può, almeno quello :)

superlex
28-10-2016, 00:01
Un'altra....ditemi che non è vero...(premetto che non ho mai guardato le caratteristiche dei 13"), non si possono mettere 16gb di ram sui 13"??????

Perché no? 240€ e hai 8GB in più :p

axelv
28-10-2016, 00:02
si può, almeno quello :)
Ma dove??? Ho preso il top di gamma e nelle scelte non dà la ram.

Edit: ah si, scusa, adesso c'è...boh prima non la trovavo.

hwutente
28-10-2016, 00:05
qui http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro/13-inch clicca su quello che voui e poi ti da la possibilità di scegliere i 16gb per i 13", mentre sui 15" i 16gb sono di default

edit: ok, visto dopo il tuo edit

superlex
28-10-2016, 00:09
come dicevo qualche post fa, questi vogliono fare i soldi con gli adattatori, nuovi cavi, accessori vari, etc.

Non credo. Ma penso che abbiano esagerato, così come nel togliere il jack dall'iphone, e l'adattatore incluso ne è la conferma. Per spingere cosa poi, la lightning? che è presente solo su iphone e ipad? boh.

megamitch
28-10-2016, 00:12

Veramente un sacco di gente nel forum si lamentava che fossero vecchi.... adesso magicamente tornano validi ?

Io l'avevo detto, avessero messo un entry level sarebbero stati tutti più contenti

hwutente
28-10-2016, 00:13
beh, ad esempio per spingere le airpods che costano 175 euro se non sbaglio, ne venderanno un milione nel solo primo giorno :) con un guadagno lordo di 175 milioni cosi, soltanto per aver tolto una porta

hwutente
28-10-2016, 00:18
Veramente un sacco di gente nel forum si lamentava che fossero vecchi.... adesso magicamente tornano validi ?
io non li ho mai considerati vecchi, anche perché personalmente avere una cpu non aggiornatissima (immagino si riferiscano principalmente a questo particolare quando li definiscono vecchi) non mi crea grossi problemi

Io l'avevo detto, avessero messo un entry level sarebbero stati tutti più contenti
concordo

Heiwin
28-10-2016, 00:49
Aspettavo i nuovi Macbook ma visto le caratteristiche ed i prezzi monterò un SSD sul mio 2010 e andrò avanti con quello finchè non muore anche l'ultimo componente. :D

Come hanno detto in tanti, sembrano belle macchine, con specifiche buone, ma non si può non considerare anche il prezzo quando si valuta un prodotto del genere.
Già alla presentazione del Macbook 12" avevo espresso molti dubbi sul prezzo, ma almeno avevo giustificato i 1500 euro del modello base con un sovrapprezzo dovuto al design ultra-sottile.
Nel caso dei Macbook Pro però non c'è niente di "rivoluzionario", sono buone macchine, con un peso e delle dimensioni buone e consone allo stato del mercato, per cui quindi non si riesce a giustificare questo aumento.
Capisco il cambio non più favorevole, ma considerando che l'inflazione in questi anni ha rasentato lo zero e che i prezzi dei top di gamma rivali non sono cambiati poi molto, non capisco come si possa motivare questa scelta.

Nel 2010 un Macbook Pro 13" base costava 1150 euro, ora il Pro parte da 1750 euro, un aumento circa del 50%, che non trova giustificazione.
Forse esagererò, ma la mia impressione è che il Pro entry level del 2010 fosse molto più moderno e appunto "pro" se rapportato ai concorrenti, rispetto a quanto non lo sia il modello base attuale (che non ha nemmeno la famigerata touch-bar).

Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma stento a credere che a parte i fan sfegatati venderanno camionate di questi portatili. L'amore per la mela può convincerti a spendere di più, ma il divario sta diventando decisamente esagerato.
Spero onestamente che floppino e che costringano il reparto commerciale di Apple a ridurre sensibilmente i prezzi, o almeno a inserire un modello entry level decente (non con i componenti di 4 anni fa) ad un prezzo più umano.

Ultimo appunto sulla questione mela illuminata.
Sarò un inguaribile romantico, ma è una di quelle cose che han sempre dato quel tocco in più ai portatili Apple, una sorta di ciliegina sulla torta, e mi spiace molto che si decida di abbandonarla.
E' un po' come se tutta la "magia" dei portatili Apple sia scomparsa e siano rimasti solo dei costosissimi oggetti di design.

OvErClOck82
28-10-2016, 00:51
Su macrumors parecchi utenti sono inferociti per questa politica di prezzi (in uk hanno diminuito anche lo sconto education )

twistdh
28-10-2016, 00:53

Di design sono vecchi, per il resto ho sempre detto che sono grandi portatili e attualmente lo sono ancora, e anzi come rapporto qualità/prezzo sono molto meglio dei nuovi. A me di avere il processore più recente frega poco, basta che sia in grado di fare quello per cui mi serve.

twistdh
28-10-2016, 00:58
, .

Ultimo appunto sulla questione mela illuminata.
Sarò un inguaribile romantico, ma è una di quelle cose che han sempre dato quel tocco in più ai portatili Apple, una sorta di ciliegina sulla torta, e mi spiace molto che si decida di abbandonarla.
E' un po' come se tutta la "magia" dei portatili Apple sia scomparsa e siano rimasti solo dei costosissimi oggetti di design.

vero, anche a me manca e mi ha sempre affascinato

hwutente
28-10-2016, 01:01
Su macrumors parecchi utenti sono inferociti per questa politica di prezzi (in uk hanno diminuito anche lo sconto education )

ottimo, anche se apple non fara' nulla speriamo capiscano l'antifona per il futuro

deggungombo
28-10-2016, 01:26
TREMILA!!!!
Insomma...di che stiamo discutendo?esatto, io ho ancora quello del 2011 video dedicata e schermo hi res. Con 1800 euro si prendeva praticamente il top gamma (escludendo il 17 pollici che era enorme), ora con la stessa cifra ci prendi il 13'' sfigato.

AlexSwitch
28-10-2016, 02:10
adesso manca solo sapere se è tutto saldato come il macbook ... così mettiamo la ciliegina sulla torta 😁

Affirmative!!! Ram e SSD sono saldati su scheda!! No espansioni e se per pura sfiga ti si brucia un chip devono cambiare tutta la scheda logica!! Però hai una bellissima barra Oled per mandare le emoticon nei messaggini iMessage... Vuoi mettere? E tutto molto, ma molto, " Pro "... soprattutto il prezzo!!! :mad:

hwutente
28-10-2016, 02:18
No, ma davvero? È ufficiale sta cosa? Siamo alla follia, questi rischiano di andare a sbattere e farsi molto male.

AlexSwitch
28-10-2016, 02:25
No, ma davvero? È ufficiale sta cosa? Siamo alla follia, questi rischiano di andare a sbattere e farsi molto male.

Quando leggi " su scheda " significa che sono saldati... Quando uscì l'iMac che ho in firma, le memorie erano ancora montate sugli slot SoDIMM, ma non erano direttamente accessibili ( cosa dichiarata da Apple ). Stessa cosa per l'SSD che era montato su slot PciE.
Così quando leggi espandibile, dopo le paroline " su scheda ", significa che ti devi frugare altri 240 Euro, per avere 16GB di ram!!

Max(IT)
28-10-2016, 06:45
Per studenti e persone "normali" sono prezzi fuori portata, inutile dire che rosico perchè avrei voluto soprattutto un calo di prezzo per il macbook 12.

La barra oled la trovo ridicola, nessun professionista si mette a giocare con quei tasti a livello professionale. Ma poi, rivoluzionaria?

https://uploads.disquscdn.com/images/bfeff5b20c379f9f1bce11be129ed3194e0c923b3201125d712b971bfa2e1a87.jpg
Qui non è questione di studenti...
Io ho 44 anni e prendo uno stipendio che sarà praticamente il doppio se non di più di un impiegato tipico di medio livello.... e non posso permettermelo !
Qui rasentiamo la follia !

La Touch bar è una grande idea (dai quella roba che hai mostrato tu non c'entra una fava), il notebook è fantastico, ma i prezzi sono OFFENSIVI.
Ed ancora più ridicolo è che non sia sceso il prezzo di quello dell'anno scorso, ancora proposto a 1499€, ne del MacBook, ne tantomeno del MacBook Air, che andrebbe venduto a non più di 899€ visto l'hardware.

Tim Cook ha perso la testa.
Non conta nulla ma invito tutti a scrivere un feedback pesante e negativo ad Apple.... io lo farò.

TREMILA!!!!
Tu lo sai quanto amo Apple... ma stavolta hanno esagerato.
A novembre 2015 ho preso il mio MacBook Pro per 1499€ più trecento euro di AppleCare.... oggi per una configurazione comparabile dovrei spendere minimo 600€ in più. Minimo !

Fattura o no qua siamo alla follia.

un anno e mezzo fa ho preso il mid 2014 e mi è sembrato di aver comprato non so cosa. Oggi non lo farei mai.
Non lo dire a me! Ringrazio il cielo di aver deciso un anno fa di sostituire il precedente 2011... ho tirato fuori 1800€ e mi sembrava di aver speso una fortuna.
Quest'anno non ci prendevo una fava...

A me Windows fa pena.... ma davvero un MacBook Pro così non potrei comprarlo

Max(IT)
28-10-2016, 06:56
Alla fine della fiera, se escludiamo l'air che ha poco senso, Apple non ha a catalogo uno solo portatile sotto i 1500 euro. Boh, non so che dire.
Fino a qualche anno fa con 1500-1600€ ti facevi un MacBook Pro 15" in configurazione decente....

Sam io gli scrivo... davvero io gli scrivo.
Avrei pagato per essere presente al Keynote e dirglielo in faccia.
Per la prima volta in vita mia spero che gli rimangano tutti sullo scaffale.
Nel prossimo reso conto spero di leggere vendite Mac sotto i 2 milioni e che prendano una botta tale per cui qualcuno li riporti sulla terra.

Su questo non concordo. L'idea è grandiosa e sembra realizzata bene. Lascia perdere le emoji....

Prezzi eccessivi.
Che sarebbero aumentati rispetto alle versioni vecchie c'era da aspettarselo...
vista la tendenza sia con iPhone che con iPad.. ma con i MacBook sono un pò andati fuori di testa :eek: :eek: :eek:

Fino a qualche anno fa Apple presentava i nuovi prodotti al prezzo dei precedenti. Oggi ad ogni presentazione, che sia iPhone o iPad o Mac, i prezzi si alzano e non di poco. I miei primi iPhone costavano 619€, tre settimane fa ho pagato il 7 ben 909€ :muro:
Nel 2009 presi un MacBook Pro 15" a 1499€.... oggi me ne servono quanti ? Quasi 3000 !?! Ma andassero a f.....

Ora entrare nel mondo Mac da qualunque parte è impegnativo. Senza scorrere tutto il listino:

Mac Mini: lo sappiamo, inutile ripetere
iMac: sono aumentati a dismisura, disco meccanico ancora come prima scelta, nessun aggiornamento
MacBook Air: 11 pollici sparito. 13 pollici rimasto inalterato. Prezzi alti e hardware obsoleto, monitor in primis

Con 1500€ prendi il modello dello scorso anno ... che ho pagato 1500€ ! :doh: vergognoso !

Max(IT)
28-10-2016, 06:58
Quando leggi " su scheda " significa che sono saldati... Quando uscì l'iMac che ho in firma, le memorie erano ancora montate sugli slot SoDIMM, ma non erano direttamente accessibili ( cosa dichiarata da Apple ). Stessa cosa per l'SSD che era montato su slot PciE.
Così quando leggi espandibile, dopo le paroline " su scheda ", significa che ti devi frugare altri 240 Euro, per avere 16GB di ram!!

Sul SSD non sarei così sicuro. Di solito li mettono su connettore PCIe proprietario (ma si trovano anche di terze parti), ma non saldati

bagnino89
28-10-2016, 07:17
Per chi si lamenta: basta non comprarli, si vive lo stesso. Tanto, secondo me, le vendite saranno comunque buone...

Joker84
28-10-2016, 08:04

Secondo me invece no.. mi sa che quelli di Apple i cavi gli siano molto antipatici :D

Ormai la tendenza di Apple è quella di rimuovere cavi su ogni device che producono e fare qualsiasi operazione in modalità wireless. vogliono pian piano permettere di fare qualsiasi operazione senza fili. Per ascoltare musica su iphone userai cuffie bluetooth,la sincronizzazione la farai con il mac in wifi, il backup di iPhone e Mac la farai su icloud(sempre in wifi) ,ecc...

Detto questo per me avere un portatile ora vuol dire avere quelle feature che con uno smartphone o tablet nn posso avere.. cioè a parte la comodità della tastiera fisica, le porte usb,thunderbolt,ecc...
ricarico il cell, sincronizzo foto e faccio backup su itunes, uso hd esterni,ecc...

Forse rimuoverle ora è stato troppo prematuro e usare adattori di vario tipo non è comodissimo

mr touchdown
28-10-2016, 08:11
I prezzi sono volutamente alti per guadagnare anche vendendo poco. Anziché vendere 2 macbook pro 15" a 1500e ne venderanno 1 da 3000. Cioè quindi dimezzeranno le vendite ma non i profitti. Con buona pace per noi poracci :(

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

axelv
28-10-2016, 08:31
Su questo non concordo. L'idea è grandiosa e sembra realizzata bene. Lascia perdere le emoji....

Si, ma come ho scritto all'altro utente cerca di cogliere il senso...
Sono stati presentati prodotti che vanno da 2000 a 5000€, non noccioline.

SpoX
28-10-2016, 08:35
Che tristezza.
Spero che non ne vendano neanche uno e facciano retromarcia su queste cose inutili per chi lavora col pc.
Dato che il mio è su una scrivania 10 ore al gg. con tastiera esterna wireless e magic mouse, a che mi serve la barretta coi colorini ?
Si conferma il trend che non sono più macchine da lavoro.
La prima volta che mi deludono.
Idem i telefoni.
Ma il mag safe ? me ne vantavo con tutti.
L'incubo si sta avverando: lenovo e xiaomi sono sempre più vicini.

AlexSwitch
28-10-2016, 08:45
Sul SSD non sarei così sicuro. Di solito li mettono su connettore PCIe proprietario (ma si trovano anche di terze parti), ma non saldati

Saldati... come quelli sul MacBook 12".... C'è scritto " su scheda ", proprio come sulla sottiletta da 12".

recoil
28-10-2016, 08:48
la touchbar è fatta bene, anche al tatto è fantastica da quanto mi hanno detto quelli che l'hanno provata ieri sera
a me personalmente interessa sì e no, non guardo mai la tastiera e dovrei cambiare il mio modo di lavorare continuando a guardare in basso per cercare i tasti funzione, non so se lo farei volentieri ma ci si adatta a tutto
permette sicuramente di lavorare meglio fullscreen che sul 13'' può essere una manna specialmente per chi come me è abituato ai 27'' del iMac e si trova spiazzato quando lavora con pochissimo spazio a disposizione su un portatile

i prezzi sono semplicemente folli e mi fanno desistere dall'acquisto anche se potrei farmelo portare dagli USA per Natale
con il cambio di oggi sono circa 1800 euro per il 13 base con la touchbar, davvero tanti e siamo a 1500 per il modello senza la barra, circa 300 euro meno di quello che spenderei in Italia ma comunque prezzi troppo alti, penso che aspetterò almeno un anno se non due tirando avanti con il mio Air poi si vedrà

i prezzi italiani sono fuori da ogni logica, considerando che una macchina del genere se la prendo mi deve durare almeno 5 anni e per sicurezza meglio buttarci dentro 16GB si arriva a 2300 euro per quello con la touch bar, che non sono affatto giustificabili
se dovessi comprarne uno oggi sicuramente prenderei un retina ma starei sul modello vecchio anche se pure in quel caso siamo sui 1700 per avere la ram aggiunta e sono veramente troppi
se no a 1200 euro partono i ricondizionati ma lì devi tenerti la configurazione che c'è, il prezzo va bene ma sa tanto di compromesso
se non lavorassi con xcode sarei già passato ad altre marche rinunciando a OS X, è una follia :rolleyes:

ceschi
28-10-2016, 09:01

😁

Ma MFI non è solo per il lightning ? i connettori USB-C sono standard mi risulta

AlexSwitch
28-10-2016, 09:03

La TouchBar è carina a vedersi, elegante, ma assolutamente non è una idea rivoluzionaria... Anzi, ad essere precisi, è la negazione dell'ergonomia su un computer dotato già di un touchpad. Infatti è una duplicazione di input che costringe l'utilizzatore a distogliere lo sguardo dallo schermo del portatile per individuare quel comando, quella faccina, quella miniatura... Anzi parlando di miniature trovo grottesco vedere delle anteprime lillipuziane di fotografie su quella barretta. Insomma bella ma inutile nel senso che non ti cambia la vita quando lavori sul tuo Mac.

Gemini77
28-10-2016, 09:04
Ma MFI non è solo per il lightning ? i connettori USB-C sono standard mi risulta

in genere è per tutti gli accessori per iPhone; ma cmq si, usb-c è standard, ma se vuoi collegare il tuo iPhone 7 nuovo, al tuo macbook pro nuovo, da una parte hai usb-c, dall'altra il lightning ;)

ceschi
28-10-2016, 09:08
La TouchBar è carina a vedersi, elegante, ma assolutamente non è una idea rivoluzionaria... Anzi, ad essere precisi, è la negazione dell'ergonomia su un computer dotato già di un touchpad. Infatti è una duplicazione di input che costringe l'utilizzatore a distogliere lo sguardo dallo schermo del portatile per individuare quel comando, quella faccina, quella miniatura... Anzi parlando di miniature trovo grottesco vedere delle anteprime lillipuziane di fotografie su quella barretta. Insomma bella ma inutile nel senso che non ti cambia la vita quando lavori sul tuo Mac.

Secondo me distoglie lo sguardo i primi utilizzi, poi quando sai che in quella posizione hai il tal pulsante o controllo, ci vai automaticamente come vai sui tasti

AlexSwitch
28-10-2016, 09:09
la touchbar è fatta bene, anche al tatto è fantastica da quanto mi hanno detto quelli che l'hanno provata ieri sera
a me personalmente interessa sì e no, non guardo mai la tastiera e dovrei cambiare il mio modo di lavorare continuando a guardare in basso per cercare i tasti funzione, non so se lo farei volentieri ma ci si adatta a tutto
permette sicuramente di lavorare meglio fullscreen che sul 13'' può essere una manna specialmente per chi come me è abituato ai 27'' del iMac e si trova spiazzato quando lavora con pochissimo spazio a disposizione su un portatile

i prezzi sono semplicemente folli e mi fanno desistere dall'acquisto anche se potrei farmelo portare dagli USA per Natale
con il cambio di oggi sono circa 1800 euro per il 13 base con la touchbar, davvero tanti e siamo a 1500 per il modello senza la barra, circa 300 euro meno di quello che spenderei in Italia ma comunque prezzi troppo alti, penso che aspetterò almeno un anno se non due tirando avanti con il mio Air poi si vedrà

i prezzi italiani sono fuori da ogni logica, considerando che una macchina del genere se la prendo mi deve durare almeno 5 anni e per sicurezza meglio buttarci dentro 16GB si arriva a 2300 euro per quello con la touch bar, che non sono affatto giustificabili
se dovessi comprarne uno oggi sicuramente prenderei un retina ma starei sul modello vecchio anche se pure in quel caso siamo sui 1700 per avere la ram aggiunta e sono veramente troppi
se no a 1200 euro partono i ricondizionati ma lì devi tenerti la configurazione che c'è, il prezzo va bene ma sa tanto di compromesso
se non lavorassi con xcode sarei già passato ad altre marche rinunciando a OS X, è una follia :rolleyes:

Le tue parole recoil spiegano perfettamente perchè la TouchBar non è rivoluzionaria, anzi alcune volte può essere un impedimento. Che comodità è quella in cui sono io che mi devo adattare all'input della macchina? Quella di spostare lo sguardo da un display grande a quello piccino di una barretta luminosa? Sono convinto che Jobs questa TouchBar l'avrebbe cestinata impietosamente....

Max(IT)
28-10-2016, 09:10
Che tristezza.
Spero che non ne vendano neanche uno e facciano retromarcia su queste cose inutili per chi lavora col pc.
Dato che il mio è su una scrivania 10 ore al gg. con tastiera esterna wireless e magic mouse, a che mi serve la barretta coi colorini ?
Si conferma il trend che non sono più macchine da lavoro.
La prima volta che mi deludono.
Idem i telefoni.
Ma il mag safe ? me ne vantavo con tutti.
L'incubo si sta avverando: lenovo e xiaomi sono sempre più vicini.

la cosa triste è che Lenovo fanno pena.... settimana scorsa un collega ne ha comprato uno (poco sopra i 1000€) e davvero rispetto al mio Macbook Pro, pur avendo caratteristiche tecniche ampiamente superiori, fa pena.
Le mie opzioni per il futuro (per fortuna non prossimo) sono davvero tristi: mi compro un accrocco (magari Dell o HP che qualcuno decente lo producono) con sopra Windows (bleargh !) ma ad un prezzo accettabile, oppure vendo un rene ed un paio di altri organi per un Macbook ....
Assurdo ! :doh:

twistdh
28-10-2016, 09:12
Si, ma come ho scritto all'altro utente cerca di cogliere il senso...
Sono stati presentati prodotti che vanno da 2000 a 5000€, non noccioline.

beh il loro unico scopo è quello di venderne il più possibile...chi lo usa per lavorarci dopo il keynote si va a vedere comunque le specifiche dettagliate e quello che ci può fare, quindi alla presentazione ti danno solo un assaggio (i "pro" sarebbero stati attirati anche senza farci un keynote)...tutte le cagate di cui hanno parlato (le emoticon su tutte) sono servite solo per attirare chi lo prenderebbe solo perchè è bello e se lo può permettere (quelli che non si guardano le specifiche e che tanto lo usano per navigare e mandare messaggi). per questi ultimi è fondamentale dire le cose giuste in presentazione.

insomma tutta strategia per vendere il più possibile...e direi che meglio di così è difficile fare.

detto questo anche io avrei voluto vedere solo utilizzi "professionali" delle nuove macchine e qualche info tecnica in più...però non sono una onlus e capisco la loro mossa

Max(IT)
28-10-2016, 09:12

per poterla giudicare dovrei prima provarla, per un po', e questo non credo avverrà

AlexSwitch
28-10-2016, 09:14
Secondo me distoglie lo sguardo i primi utilizzi, poi quando sai che in quella posizione hai il tal pulsante o controllo, ci vai automaticamente come vai sui tasti

Ma è sempre un passaggio in più rispetto all'uso del touchpad... Con il secondo uso una mano e l'altra è sulla tastiera, con la touchbar devo spostare la mano dalla tastiera in alto, cercare, scrollare, e ritornare sulla tastiera.... Ergonomia dove sei??

recoil
28-10-2016, 09:17

quello sì, anche se ti manca il feedback tattile per cui schiacci ma se non sei preciso magari non prendi li tasto giusto
io la touch bar la vedo più per interazioni multitouch come hanno fatto vedere lì, per cui scorri avanti e indietro il video o il selettore del colore e cose di questo genere oppure ti metti la barra dei preferiti lì e la togli dallo schermo risparmiando spazio

l'idea in se è buona ma non è così rivoluzionaria e sicuramente non giustifica l'aumento di prezzo che partiva già da una base elevata
ma il buon zio Phil ha la risposta per tutti:
Affordability is "absolutely something we care about," Schiller says. "But we don't design for price, we design for the experience and the quality people expect from Mac. Sometimes that means we end up at the higher end of the range, but not on purpose, just because that's what it costs."

ti credo sulla parola Phil :sofico:

ceschi
28-10-2016, 09:20
Ma è sempre un passaggio in più rispetto all'uso del touchpad... Con il secondo uso una mano e l'altra è sulla tastiera, con la touchbar devo spostare la mano dalla tastiera in alto, cercare, scrollare, e ritornare sulla tastiera.... Ergonomia dove sei??

Dipende da cosa stai facendo, penso ad esempio a pixelmator/photoshop, in una mano hai la penna della tavoletta grafica, con l'altra usi controlli sulla touch bar

se si usa Foto, scrollare le foto, renderle predefinite con l'immagine a tutto schermo mi sembra più comodo con la touch bar, poi ovviamente andrà provata per capire davvero la potenzialità e comodità o scomodità :D

negli esempi che si sono visti sembra implementata molto bene e funzionale

twistdh
28-10-2016, 09:20
...

ti credo sulla parola Phil :sofico:

ahahah
sisi, sicuramente non lo fanno di proposito...cose che capitano... :doh:

ceschi
28-10-2016, 09:22
quello sì, anche se ti manca il feedback tattile per cui schiacci ma se non sei preciso magari non prendi li tasto giusto

è vero, ma personalmente quando ho le mani in posizione giusta sulla tastiera non manco mai un tasto, certo mi capitano gli errori di battitura ma sono dovuti non al tasto sbagliato ma magari all'ordine in cui muovo le dita, soprattutto scrivendo velocemente

insomma sono convinto che ci si abitua, del resto prova a spostare un'icona sul tuo cellulare, vedrai che automaticamente aprirai l'app sbagliata :D

TecnoPC
28-10-2016, 09:25
Possiamo discutere all'infinito sulle specifiche tecniche o il nr delle porte ma il vero nocciolo della questione è IL PREZZO:
Nel corso della sua storia Apple si è creata una immagine di prim'ordine (direi iconica), i suoi prodotti sono belli, originali, funzionano bene ma sopratutto vendono ...e anche tanto.
Sfruttando questo status è diventata l'azienda più ricca al mondo, si può permettere di dettare le linee guide, le tendenze ed imporre i SUOI PREZZI (mantenendo marginalità e accontentando gli azionisti)

La domanda è: per quanto tempo ancora il mercato (consumatori) saranno disposti ad aprire il portafoglio per i prodotti con la mela sopra?

AlexSwitch
28-10-2016, 09:25
io la touch bar la vedo più per interazioni multitouch come hanno fatto vedere lì, per cui scorri avanti e indietro il video o il selettore del colore e cose di questo genere oppure ti metti la barra dei preferiti lì e la togli dallo schermo risparmiando spazio

l'idea in se è buona ma non è così rivoluzionaria e sicuramente non giustifica l'aumento di prezzo che partiva già da una base elevata

Ma hai sempre il touchpad che hanno reso più grande e migliorato ( più spazio per i movimenti delle dita )... Togli qualcosa sullo schermo e la metti sulla touchbar come i preferiti e ti tocca abbassare lo sguardo.... L'unica comodità è che ti mette i tasti funzione che servono e stop...

AlexSwitch
28-10-2016, 09:27
Dipende da cosa stai facendo, penso ad esempio a pixelmator/photoshop, in una mano hai la penna della tavoletta grafica, con l'altra usi controlli sulla touch bar

se si usa Foto, scrollare le foto, renderle predefinite con l'immagine a tutto schermo mi sembra più comodo con la touch bar, poi ovviamente andrà provata per capire davvero la potenzialità e comodità o scomodità :D

negli esempi che si sono visti sembra implementata molto bene e funzionale

E il touchpad, più grande, multitouch, sensibile alla pressione per comandi avanzati a cosa serve allora?

ceschi
28-10-2016, 09:30
Possiamo discutere all'infinito sulle specifiche tecniche o il nr delle porte ma il vero nocciolo della questione è IL PREZZO:

Il prezzo non è una novità, fino a ieri il 15" con scheda discreta e SSD da 512gb costava 2850€, un iPhone 7 parte da 800€ insomma sono cari e lo sono da anni, quindi secondo me continuare a ripetere che il prezzo è alto è inutile, siamo su un forum di tecnologia, io parlerei delle specifiche :D

AlexSwitch
28-10-2016, 09:31
Nel corso della sua storia Apple si è creata una immagine di prim'ordine (direi iconica), i suoi prodotti sono belli, originali, funzionano bene ma sopratutto vendono ...e anche tanto.
Sfruttando questo status è diventata l'azienda più ricca al mondo, si può permettere di dettare le linee guide, le tendenze ed imporre i SUOI PREZZI (mantenendo marginalità e accontentando gli azionisti)

La domanda è: per quanto tempo ancora il mercato (consumatori) saranno disposti ad aprire il portafoglio per i prodotti con la mela sopra?

Per quanto riguarda i Mac oramai penso sempre meno... Sembra che Apple, sotto sotto, voglia quasi renderli inaccessibili. La riprova è il " nuovo " ( poco più di un mero refresh ) Pro da 13" senza la touchbar: 250 Euro in più per cosa? :muro:

AlexSwitch
28-10-2016, 09:32
Il prezzo non è una novità, fino a ieri il 15" con scheda discreta e SSD da 512gb costava 2850€, un iPhone 7 parte da 800€ insomma sono cari e lo sono da anni, quindi secondo me continuare a ripetere che il prezzo è alto è inutile, siamo su un forum di tecnologia, io parlerei delle specifiche :D

Che non ci sono...

OvErClOck82
28-10-2016, 09:32

Non è inutile per niente, dato che l'hardware rimane quello e non è niente di "magico", vedere quei prezzi fa rabbrividire

ceschi
28-10-2016, 09:35
E il touchpad, più grande, multitouch, sensibile alla pressione per comandi avanzati a cosa serve allora?

:mbe: una cosa non esclude l'altra

ci sono operazioni che continui a fare con il touchpad, altre che farai con la touchbar

ad esempio i cursori per cambiare i parametri nei programmi di fotoritocco, con il touchpad devi fare click e trascinare, con la touchbar trascini e basta, già in quel tipo di utilizzo sembra più comoda

ceschi
28-10-2016, 09:38
Non è inutile per niente, dato che l'hardware rimane quello e non è niente di "magico", vedere quei prezzi fa rabbrividire

Ok ma 200 messaggi con 200 persone che scrivono "costa troppo" a me non sembra utile, si può parlare della touchbar, della nuova tastiera, del monitor, è più interessante persino disquisire sulla mela che non si illumina più :asd:

cippa lippa
28-10-2016, 09:42
Allucinante... Togliere la linea air per mettere un 13 senza porte ne magsafe che per me è la cosa peggiore un assoluto che avrebbero potuto fare... Ora o spendi 1500 euro oppure nulla. Il 12 non è un computer e nemmeno lo prendo come riferimento

riaw
28-10-2016, 09:44
la cosa triste è che Lenovo fanno pena.... settimana scorsa un collega ne ha comprato uno (poco sopra i 1000€) e davvero rispetto al mio Macbook Pro, pur avendo caratteristiche tecniche ampiamente superiori, fa pena.

Beh, piano....
Lenovo fa portatili da 500€ così come da 3000€, è ovvio che quello da 500€ faccia pena in confronto a un qualunque notebook apple che costa il triplo...
Il mac è il mio notebook da cazzeggio, come notebook da lavoro ho un x1 carbon (i7, 16gb di ram, 1tb di storage flash, schermo da 14" ips, è muto, la batteria dura 8h, pesa 1kg netto e la tastiera è quanto di meglio si trovi al giorno d'oggi sul mercato), e costa quanto se non di più di uno dei macbook nuovi....
QUESTO è "Pro", apple ha smesso di fare portatili "pro" da qualche anno, anche se ancora li chiama così ;)

recoil
28-10-2016, 09:49
Ma hai sempre il touchpad che hanno reso più grande e migliorato ( più spazio per i movimenti delle dita )... Togli qualcosa sullo schermo e la metti sulla touchbar come i preferiti e ti tocca abbassare lo sguardo.... L'unica comodità è che ti mette i tasti funzione che servono e stop...

sì devi proprio cambiare il modo di lavorare
le demo di ieri erano veramente fatte bene e convincenti, ma lo sviluppatore nerd non lo hanno chiamato sul palco per far vedere come si esaltava dentro xcode o aprendo il terminale

resta il fatto che usare hello again come slogan faceva pensare a una vera rivoluzione e invece hanno tirato fuori il paragone con una macchina di 25 anni fa giusto per ricordare la ricorrenza ma di veramente rivoluzionario non si è visto nulla, solo un buon prodotto a un prezzo esagerato

Max(IT)
28-10-2016, 09:51

questa volta DAVVERO spero che facciano un flop colossale e tra un anno siano costretti a rivedere questa politica commerciale...
Credo di poter parlare a ragion veduta, da utente Apple sin dal 1989.
Apple economica non lo è mai stata e mai lo sarà.
Però nel 2011, quindi non un millennio fa, io mi compravo un iPhone 4S, capolavoro, con 659€, poi prendevo un iPad 2, altro capolavoro di Apple, a 479€, ed infine mi compravo un MacBook Pro 15" con GPU dedicata a 1600€.
Oggi rispettivamente per iPhone 6, iPad Pro 9.7" e MacBook Pro (e parlo del 13", il più grande neppure lo considero ) mi servono 799+689+2099€ !
Una differenza di prezzo OSCENA ! :muro:

Il mio stipendio, dal 2011 ad oggi, sarà variato di 100-150€.
Apple ha perso completamente il senso della realtà.
mi spiace, sono il più grande sostenitore di Apple, ma qui sono andati oltre ogni ragionevole limite.
Le specifiche perdono di valore quando il prezzo è quasi il doppio del valore reale del prodotto.

AlexSwitch
28-10-2016, 09:52
:mbe: una cosa non esclude l'altra

ci sono operazioni che continui a fare con il touchpad, altre che farai con la touchbar

ad esempio i cursori per cambiare i parametri nei programmi di fotoritocco, con il touchpad devi fare click e trascinare, con la touchbar trascini e basta, già in quel tipo di utilizzo sembra più comoda

In gran parte delle cose si... Anche nell'esempio che hai fatto degli sliders: muovi il dito sul touchpad, tap sullo slider per selezionarlo, trascini il dito per muoverlo. La tua mano rimane sempre sul touchpad... Con la touchbar invece devi muore le dita sul touchpad per portare il cursore sullo slider, selezionare e poi spostare l'altra mano per operare sulla barra multifunzione... Con l'aggravante che se ti arriva una telefonata sul tuo iPhone, Handoff ti farà comparire i pulsati per rispondere al posto dei valori del programma che stai usando... Ancora una volta: ergonomia?

Max(IT)
28-10-2016, 09:53
Beh, piano....
Lenovo fa portatili da 500€ così come da 3000€, è ovvio che quello da 500€ faccia pena in confronto a un qualunque notebook apple che costa il triplo...
Il mac è il mio notebook da cazzeggio, come notebook da lavoro ho un x1 carbon (i7, 16gb di ram, 1tb di storage flash, schermo da 14" ips, è muto, la batteria dura 8h, pesa 1kg netto e la tastiera è quanto di meglio si trovi al giorno d'oggi sul mercato), e costa quanto se non di più di uno dei macbook nuovi....
QUESTO è "Pro", apple ha smesso di fare portatili "pro" da qualche anno, anche se ancora li chiama così ;)

come detto ho paragonato il mio Macbook Pro ad un lenovo da 1090€, tutt'altro che di fascia bassa....

OvErClOck82
28-10-2016, 09:54
Ok ma 200 messaggi con 200 persone che scrivono "costa troppo" a me non sembra utile, si può parlare della touchbar, della nuova tastiera, del monitor, è più interessante persino disquisire sulla mela che non si illumina più :asd:

ok, touchbar quantomeno da provare perchè IMHO non sarà comoda per tuti gli utilizzi, anzi... carina come idea, molto figa a vedersi, ma non è tutta questa grande rivoluzione :rolleyes:

- nessuna porta usb standard che è una mancanza per ora abbastanza limitante
- no magsafe
- tastiera che spero l'abbiano migliorata rispetto al macbook 12 perchè è inusabile :doh:
- adattatori come se piovesse :asd:

axelv
28-10-2016, 09:56
questa volta DAVVERO spero che facciano un flop colossale e tra un anno siano costretti a rivedere questa politica commerciale...

Questo sarebbe il sogno, la cosa che anche io gli auguro con tutto il mio cuore. Ma PURTROPPO non succederà...
Qualcosa però si è visto già con gli iphone 7, speriamo che continui.

recoil
28-10-2016, 10:05
Però nel 2011, quindi non un millennio fa, io mi compravo un iPhone 4S, capolavoro, con 659€, poi prendevo un iPad 2, altro capolavoro di Apple, a 479€, ed infine mi compravo un MacBook Pro 15" con GPU dedicata a 1600€.
Oggi rispettivamente per iPhone 6, iPad Pro 9.7" e MacBook Pro (e parlo del 13", il più grande neppure lo considero ) mi servono 799+689+2099€ !

sì, questa volta spero anche io nel flop

sviluppo app quindi mi auguro sempre il contrario per iPhone e iPad perché più ce ne sono in giro più c'è lavoro per me, ma il Mac è un'altra cosa sul Mac app store non credo metterò mai roba quindi ben venga un bel calo di vendite che gli faccia capire che hanno passato il limite
io ho un Air, se avessi un retina tirerei avanti ancora a lungo ma tra un anno massimo due voglio cambiarlo e anche ammortizzando la spesa in 5-6 anni minimo si parla di cifre troppo alte
è il mio lavoro quindi mi serve, ma non da quel valore aggiunto che ti aspetteresti da una macchina di 2000 euro e passa quindi è difficile giustificare la spesa

borgusio
28-10-2016, 10:12
Io sto seriamente considerando di sostituire il mio mac mini con un laptop, da agganciare allo schermo quando sono a casa.

Considerando che é il modello del 2011 pompato, ha la radeon, 16 GB di Ram 1TB di SSD e il processore i7, dal punto di vista delle performance i nuovi macbook da 13" hanno performance equivalenti secondo voi?

Che differenza c'é fra il 2.9 i5 e il 3.3 i7, solo velocitá o architetture differenti?

Inoltre non ho ben capito se posso collegare i miei dischi firewire via USB-C/Thuderbolt3?

Scusate la confusione...

twistdh
28-10-2016, 10:26
ok, touchbar quantomeno da provare perchè IMHO non sarà comoda per tuti gli utilizzi, anzi... carina come idea, molto figa a vedersi, ma non è tutta questa grande rivoluzione :rolleyes:

- no magsafe
- tastiera che spero l'abbiano migliorata rispetto al macbook 12 perchè è inusabile :doh:

-per le usb standard è vero che al momento è limitante (dovrò prendere un adattatore usb-c/usb), ma se non facessero così avremmo ancora per troppo tempo quella me*da di usb non reversibili
-come detto per il magsafe mi spiace, ma c'è anche un pro: poter alimentare da qualsiasi porta, che sia a destra o a sinistra
-pensa che io la tastiera del 12" la trovo fantastica (meglio di quella del retina 13" precedente) :D
-a me serve solo quello usb-c/usb :D per qualcuno invece può essere una rottura

PS: comunque il cavo CA per poter avere una lunghezza superiore dell'alimentatore potevano anche mettercelo (come hanno sempre fatto) sti pezzenti :mad: non è indispensabile, ma qualche volta l'ho usato (avrei potuto farne a meno eh, ma cazz...mettetecelo no?)

worms
28-10-2016, 10:35
Mmmmm... a sto punto ravano nel mercatino sperando che qualcuno cambi il modello recente con questo.
In alternativa tengo d'occhio i rigenerati Apple.
Terza opzione, ho un negozio che vende gli ex demo ma non esposti al pubblico ma solo per visione su richiesta. Quindi tenuti sempre perfetti. Se mi attivano l'apple care su questi glielo prendo.

Spendo poco più della metà del nuovo attuale e via.
Dopo averci pensato la notte son convinto di NON voler passare prendendo l'ultimissimo modello.

ceschi
28-10-2016, 10:55

- no magsafe

Si ma che rivoluzione si può mai fare su un portatile ?

sulle porte e il magsafe concordo con quello che scrive twistdh, sulla tastiera del Macbook 12 leggo pareri discordanti, ma se non ho capito male in questo caso la corsa è più lunga, quindi ha in comune solo il meccanismo a farfalla

ceschi
28-10-2016, 11:02
Per quanto mi riguarda, già l'opzione dei 32gb di ram su una macchina
che arriva a costare 4000 e passa euro, sarebbe stata una rivoluzione...

:asd:
sono rimasto anche io stupito del fatto che non ci sia l'opzione per aumentare la RAM

twistdh
28-10-2016, 11:06
Si i 32GB avrebbero dovuto metterli, specie sul 15.

Io con il portatile non ci faccio video editing importante quindi i 16 mi bastano anche in previsione futura...però chi lo prende come macchina da render video portatile avrebbe giovato dei 32GB

EDIT: ma secondo voi in apple store ci saranno dei modelli disponibili? si potranno almeno provare? perchè sul sito alla voce "ritira in negozio" da "disponibile" ma non mi è chiaro se è già disponibile per essere comprato o se c'è la possibilità di ritirarlo (tra tot settimane)

megamitch
28-10-2016, 11:13
come detto ho paragonato il mio Macbook Pro ad un lenovo da 1090€, tutt'altro che di fascia bassa....

ma il macbookpro costa solo 1090 € ?

Cmq stando sulla terra (in senso di costi) il mio t440 del lavoro non è male, a parte il monitor che fa davvero schifo.

Per i nuovi pc (l'ho visto da un collega) stanno prendendo i t460, 14" full HD ips e devo dire che sono molto belli, senza andare su macchine di fascia superiore.

Lavoro nella consulenza informatica (ramo prestazioni), sempre in giro dal cliente e con il portatile continuamente attacca-stacca-sposta, mi sembrano ben costruiti e resistenti (mi tocco... :-) )

Tornando sul merito della presentazione, mi ha stupito più microsoft.

Questa barra led mi sembra inutile, e molta gente (penso ai sistemisti, sono professionisti pure loro) non gradiranno la nuova tastiera secondo me

DjLode
28-10-2016, 11:16

Ah non ho molte alternative. Quando sarà ora, l'anno prossimo, vedo i ricondizionati come sono messi e decido. Un 13 pollici per uso casalingo andrebbe anche troppo bene per me.

OvErClOck82
28-10-2016, 11:19
Si ma che rivoluzione si può mai fare su un portatile ?

sulle porte e il magsafe concordo con quello che scrive twistdh, sulla tastiera del Macbook 12 leggo pareri discordanti, ma se non ho capito male in questo caso la corsa è più lunga, quindi ha in comune solo il meccanismo a farfalla

quasi nessuna, ma non sono io che sbandiero qualsiasi cosa come "magico, rivoluzionario" e via dicendo :D

ceschi
28-10-2016, 11:20
quasi nessuna, ma non sono io che sbandiero qualsiasi cosa come "magico, rivoluzionario" e via dicendo :D

Beh quello è marketing :D

TecnoPC
28-10-2016, 12:09

mi spiace, sono il più grande sostenitore di Apple, ma qui sono andati oltre ogni ragionevole limite.
Le specifiche perdono di valore quando il prezzo è quasi il doppio del valore reale del prodotto.

Il fatto è che Apple DEVE fare utili per soddisfare il mercato che (a sua volta) la sostiene. Ci sono in ballo cifre colossali, valori superiori al PIL di molti stati, diminuire i prezzi ad Apple non conviene. Sta a noi consumatori essere consapevoli di questo e capire quanto siamo disposti a spendere... in fondo non ce lo ordina il dottore.

recoil
28-10-2016, 12:21
Il fatto è che Apple DEVE fare utili per soddisfare il mercato che (a sua volta) la sostiene. Ci sono in ballo cifre colossali, valori superiori al PIL di molti stati, diminuire i prezzi ad Apple non conviene. Sta a noi consumatori essere consapevoli di questo e capire quanto siamo disposti a spendere... in fondo non ce lo ordina il dottore.

non conviene diminuire il prezzo finché vendono tanto
gli iPhone infatti fanno bene a venderli a quelle cifre perché ne vendono a decine di milioni
vediamo con il Mac che succede, se le vendite calano faranno i loro conti

in questo caso vale la regola di "votare" con il proprio portafoglio
se costassero meno li cambierei più spesso, prezzi più elevati mi costringono a far durare di più il portatile e quindi a spendere tanto ma meno di frequente
se il grosso della loro utenza ragionasse così ridurrebbero subito i prezzi ma le cifre le sanno a Cupertino quindi noi possiamo solo fare ipotesi e congetture

Raghnar-The coWolf-
28-10-2016, 12:21
Ho realizzato ora che questi MBP montano Skylake e, attenzione, DDR3!

Ora, perche' cavolo in un PC da 2000 euro a salire devono montare DDR TRE?!

Perche' non DDR2 a questo punto, e anziche' Skylake e Polaris un bel Pentium Vintage con Voodo 2!

Sarebbe lecito aspettarsi che il PC piu' costoso del mercato, abbia le componenti piu' performanti del mercato, invece esce gia' vecchio di un anno e mezzo, con quel caxxo di ciccio Shiller a decantare quanto sia piu' veloce rispetto al vecchio modello che ancora un po' era stagionato in botti di rovere... -_-

Mi fa incavolare la cosa, perche' il modello mi piaceva e l'idea mi piaceva... ma DDR3 nel 2017... dai... -_-