PDA

View Full Version : Evento del 27 Ottobre

Pagine : 1 [2]

Heiwin
28-10-2016, 12:24
Hai voglia parlare delle specifiche...
Fino a qualche anno fa il modello base (che credo sia il più venduto) costava 1150 e ne valeva 900, ora ne vale sempre 900 ma costa 1750 euro.
Se uno prima pagava quei 250 euro in più per avere OSX e la "garanzia" del prodotto Apple, qui si tratta di poter comprare due portatili invece che uno con quel prezzo, sono 850 euro di surplus che uno dovrebbe pagare per "fede" nella mela.

Ripeto, spero che non ci siano così tante persone con poca conoscenza informatica e tanti soldi da buttare da comprare questi nuovi Macbook.

Il discorso iPhone, che ogni anno aumenta di prezzo senza motivo, è diverso dai portatili, perchè l'iPhone è uno status symbol e un oggetto di moda, a nessuno frega delle specifiche.
I Macbook invece dovrebbero essere strumenti (anche) di lavoro, perciò non credo ci siano tanti beoti che fanno la coda al Day1 per poi potersi vantare con gli amici al bar del loro nuovo giocattolino.

Raghnar-The coWolf-
28-10-2016, 12:30
Fino a qualche anno fa il modello base (che credo sia il più venduto) costava 1150 e ne valeva 900, ora ne vale sempre 900 ma costa 1750 euro.

Fino a qualche anno fa Mac offriva il meglio, non era l'unica a farlo, non era la piu' economica a farlo, ma offriva il meglio allo stesso momento se non prima degli altri.
I Macbook Air hanno montato Haswell U prima di tutti gli altri, raggiungendo le autonomie degne di un ultraportatile, prima della concorrenza.
Il Macbook Pro Unibody, anche il modello base, ha introdotto le DDR3 nel mercato mainstream ai suoi tempi, a prezzi tutto sommato competitivi.
Il MBP 15" e' stato il piu' leggero per fascia di potenza per molto tempo, parliamo di anni.

Ora praticamente hanno costruto un XPS13 e 15, con un anno di ritardo, hanno tolto le DDR4 e ci han dato quel sapore di 2009, inserito un gigillo per deficienti, hanno alzato il prezzo di 1000 *inserire valuta*

-- il migliore mac di sempre, compratelo perche' tanto non li aggiorniamo da anni e chissa' quando sara' il prossimo --

Gemini77
28-10-2016, 12:39
...
Ora praticamente hanno costruto un XPS13 e 15, con un anno di ritardo, hanno tolto le DDR4 e ci han dato quel sapore di 2009, inserito un gigillo per deficienti, hanno alzato il prezzo di 1000 *inserire valuta*
..

mi permetto di aggiungere che il tutto è ben saldato sulla scheda logica, così se tra qualche anno vuoi aggiungere della ram o espandere il disco non puoi, e se hai un problema a questi componenti devi venderti un rene per farlo riparare :sofico:

worms
28-10-2016, 12:42
Ho realizzato ora che questi MBP montano Skylake e, attenzione, DDR3!

Ora, perche' cavolo in un PC da 2000 euro a salire devono montare DDR TRE?!

Perche' non DDR2 a questo punto, e anziche' Skylake e Polaris un bel Pentium Vintage con Voodo 2!

Sarebbe lecito aspettarsi che il PC piu' costoso del mercato, abbia le componenti piu' performanti del mercato, invece esce gia' vecchio di un anno e mezzo, con quel caxxo di ciccio Shiller a decantare quanto sia piu' veloce rispetto al vecchio modello che ancora un po' era stagionato in botti di rovere... -_-

Mi fa incavolare la cosa, perche' il modello mi piaceva e l'idea mi piaceva... ma DDR3 nel 2017... dai... -_-

DDr3 ma scherzi?
Link prima delle bufale.. la sesta gen ha ddr4
Le ddr3 a 2133 son praticamente introvabili.

ceschi
28-10-2016, 12:43
Problema adattatori risolto, Amazon che non è una società idiota ha "casualmente" messo in offerta lampo (-10€) un bel HUB di HooToo con 3 USB, 1 HDMI, il lettore SD e la presa di alimentazione

Raghnar-The coWolf-
28-10-2016, 12:49
DDr3 ma scherzi?
Link prima delle bufale.. la sesta gen ha ddr4
Le ddr3 a 2133 son praticamente introvabili.

http://www.apple.com/uk/macbook-pro/specs/
8GB of 1866MHz LPDDR3 onboard memory
8GB of 2133MHz LPDDR3 onboard memory

Fra quattro giorni e' il mio compleanno, la DDR3 e' una feature per farmi sentire piu' giovane... :P

recoil
28-10-2016, 12:56

Perche' non DDR2 a questo punto, e anziche' Skylake e Polaris un bel Pentium Vintage con Voodo 2!

Sarebbe lecito aspettarsi che il PC piu' costoso del mercato, abbia le componenti piu' performanti del mercato, invece esce gia' vecchio di un anno e mezzo, con quel caxxo di ciccio Shiller a decantare quanto sia piu' veloce rispetto al vecchio modello che ancora un po' era stagionato in botti di rovere... -_-

Mi fa incavolare la cosa, perche' il modello mi piaceva e l'idea mi piaceva... ma DDR3 nel 2017... dai... -_-

motivo in più per preferirgli il modello ricondizionato del 2015 così hai pure HDMI che può fare comodo per lavorare con il monitor esterno, hai il magsafe e risparmi una barca di soldi
la memoria credo sia diversa tra il 13 e 15 con touch bar e il 13 aggiornato con le nuove porte ma senza touchbar, non è che la DDR3 è solo in quello base?

comunque hai ragione quando dici che poi non lo aggiorneranno per anni, ormai l'andazzo lo abbiamo capito :rolleyes:

bagnino89
28-10-2016, 13:01
DDR3 ovunque, confermo.

Raghnar-The coWolf-
28-10-2016, 13:08
motivo in più per preferirgli il modello ricondizionato del 2015 così hai pure HDMI che può fare comodo per lavorare con il monitor esterno, hai il magsafe e risparmi una barca di soldi
la memoria credo sia diversa tra il 13 e 15 con touch bar e il 13 aggiornato con le nuove porte ma senza touchbar, non è che la DDR3 è solo in quello base?

comunque hai ragione quando dici che poi non lo aggiorneranno per anni, ormai l'andazzo lo abbiamo capito :rolleyes:

la DDR3 c'è pure sul 15" da 3000£ -_-

Come abbiano fatto a mettere DDR3 su Skylake non lo so, e perché vogliano disperatamente risparmiare 10$ su un portatile da 3000 neanche... Così facendo i miei soldi non li vedono quasi di certo, e li avrebbero invece quasi di sicuro visti...

Un ROS di 300 venduti per cliente perso non è un'idea brillante, considerato che non tutti quelli che comprano 2500£ di portatile sono dei deficienti che non sanno leggere le specifiche e gli rode a esser presi in giro, e non tutti sono incastrati con il loro OS...

recoil
28-10-2016, 13:37
la DDR3 c'è pure sul 15" da 3000£ -_-

Come abbiano fatto a mettere DDR3 su Skylake non lo so, e perché vogliano disperatamente risparmiare 10$ su un portatile da 3000 neanche... Così facendo i miei soldi non li vedono quasi di certo, e li avrebbero invece quasi di sicuro visti...

Un ROS di 300 venduti per cliente perso non è un'idea brillante, considerato che non tutti quelli che comprano 2500£ di portatile sono dei deficienti che non sanno leggere le specifiche e gli rode a esser presi in giro, e non tutti sono incastrati con il loro OS...

i miei non li avrebbero visti manco con le DDR20 :D ma rimane uno scandalo

trovo scarsini anche gli 8GB che mettono di base sul 13 con touch bar, passi quello senza la barra che costa meno ma lì si parte da più di 2000 euro e se vuoi stare sui 16 sono altri 240 euro :rolleyes:
non che servano per forza 16GB ma sicomme è una macchina che deve durare 5 o 6 anni con quello che costa meglio partire premuniti

worms
28-10-2016, 14:16
http://www.apple.com/uk/macbook-pro/specs/
8GB of 1866MHz LPDDR3 onboard memory
8GB of 2133MHz LPDDR3 onboard memory

Fra quattro giorni e' il mio compleanno, la DDR3 e' una feature per farmi sentire piu' giovane... :P

Mi son proprio perso il dettaglio..
Che schifo xD

A sto punto son fermamente convinto, se provo a fare il passo win to mac è solo su un vecchio modello

twistdh
28-10-2016, 14:21
Beh le ddr3 sono l'ultimo dei problemi...sfido chiunque a trovare una differenza durante l'uso tra ddr3 e ddr4...

Di base sono d'accordo che avrebbero dovuto mettere le ddr4, però non è un dramma! Sarebbe stato più importante avere anche i 32GB, i processori più aggiornati, schede video migliori...insomma tra quelle montate e le ddr4 all'atto pratico non fa differenza

AlexSwitch
28-10-2016, 14:24
Semplicemente i peggiori MacBook di sempre!! Stop... Non ci sono scusanti!!
Con questi nuovi modelli Apple ha dichiarato definitivamente di voler mollare il settore professionale e forse tutta la baracca Macintosh.
Non si possono espandere post acquisto se mutano le esigenze di lavoro, ram ( DDR3!! ) max 16GB e venduta a peso d'oro, disco saldato su scheda logica... Necessità di portarsi in giro adattatori per le uscite, segato lo slot SD ( ora anche diverse fotocamere professionali e tutte le prosumer usano questo supporto di memorizzazione )... Professionali: pfff!! :rolleyes:

lauda
28-10-2016, 14:29
Ma sono l'unica persona che per lavoro(consulente SAP) vorrebbe un 15 pollici anche con prestazioni inferiori? cioè nel listino mac, se vuoi un portatile da 15" devi per forza andare sul top di gamma e spendere quasi 2800 euro (Top per modo di dire visto che ha solo 256 GB di ssd ed una scheda video di fascia bassa che più bassa non si può)!

A me piacerebbe anche un macbook core m ma con lo schermo più grande! Anche perché le cornici sono sempre più sottili quindi non capisco per quale motivo non iniziano ad aumentare la dimensione dello schermo!

AlexSwitch
28-10-2016, 14:31
Beh le ddr3 sono l'ultimo dei problemi...sfido chiunque a trovare una differenza durante l'uso tra ddr3 e ddr4...

Di base sono d'accordo che avrebbero dovuto mettere le ddr4, però non è un dramma! Sarebbe stato più importante avere anche i 32GB, i processori più aggiornati, schede video migliori...insomma tra quelle montate e le ddr4 all'atto pratico non fa differenza

Quando usi una GPU integrata, come nei modelli da 13", la differenza si sente visto che parte della ram viene dedicata come memoria video! Certo se l'uso della grafica è riservato alle animazioncine di OS X o agli pseudo giochetti su App Store, non ci sono problemi.. Ma quando usi software come quelli per fotografia professionali, di montaggio video anche qualche gioco leggermente più esigente, allora il fiato diventa subito corto. Inoltre, aggravante, le GPU Iris 550 e 540 dei 13" hanno la eDram dimezzata rispetto alle Pro ( 64Mb vs 128Mb ).

E 8 Mb di ram aggiuntiva Apple richiede 240 Euro: avanzi venduti a peso d'oro!!

TecnoPC
28-10-2016, 14:47
non conviene diminuire il prezzo finché vendono tanto
gli iPhone infatti fanno bene a venderli a quelle cifre perché ne vendono a decine di milioni
vediamo con il Mac che succede, se le vendite calano faranno i loro conti

in questo caso vale la regola di "votare" con il proprio portafoglio
se costassero meno li cambierei più spesso, prezzi più elevati mi costringono a far durare di più il portatile e quindi a spendere tanto ma meno di frequente
se il grosso della loro utenza ragionasse così ridurrebbero subito i prezzi ma le cifre le sanno a Cupertino quindi noi possiamo solo fare ipotesi e congetture

Esattamente

Raghnar-The coWolf-
28-10-2016, 14:52

Finche' guardi filmati di gattini...

A parte che le DDR4 consumano (quindi scaldano) di meno, quindi di partenza sono avvantaggiate pure per quello.

Il controller moderno delle DDR4 e gli algoritmi di Burst Chop e simili avran sempre piu' vantaggi col tempo, al contrario le DDR3 verranno sempre meno ottimizzate. Anche se oggi non ci fosse grossa differenza, di sicuro un domani si notera'.

In applicazioni memory intensive come algoritmi di compressione e openCL sulle schede integrate le DDR4 sono gia' il 10% piu' veloci a parita' di frequenza pure a latenze piu' alte (CL15 vs CL11).

AlexSwitch
28-10-2016, 14:56
Ti vedo bello in*****zato :D
Seriamente, condivido il tuo pensiero, soprattutto per la ram.
Aspetto di leggere qualche recensione per vedere come si comporta
sotto sforzo...d'accordo che hanno riprogettato il sistema di dissipazione,
ma hanno anche ridotto lo spessore...e il modello 2015 già aveva problemi
di throttling...

Sono imbufalito si perdiana!! Se questo è l'andazzo generale non oso pensare cosa faranno con gli iMac o, peggio, con il Mac Pro ( ammesso e non concesso che lo aggiorneranno alla fine ).

Per quanto riguarda le performance potenza/calore dissipato non sperare in miracoli...

worms
28-10-2016, 15:20
Le azioni ieri hanno perso 4$, secondo me fra poco scenderanno ancora.. attendete 4-5 settimane :sisi:

hwutente
28-10-2016, 15:42
Le azioni ieri hanno perso 4$, secondo me fra poco scenderanno ancora.. attendete 4-5 settimane :sisi:

io sono proprio curioso di vedere le vendite del primo trimestre, non tanto negli stati uniti dove bene o male venderanno, ma nel resto del mondo, secondo me rimarranno scottati

recoil
28-10-2016, 15:52
Ma sono l'unica persona che per lavoro(consulente SAP) vorrebbe un 15 pollici anche con prestazioni inferiori? cioè nel listino mac, se vuoi un portatile da 15" devi per forza andare sul top di gamma e spendere quasi 2800 euro (Top per modo di dire visto che ha solo 256 GB di ssd ed una scheda video di fascia bassa che più bassa non si può)!

A me piacerebbe anche un macbook core m ma con lo schermo più grande! Anche perché le cornici sono sempre più sottili quindi non capisco per quale motivo non iniziano ad aumentare la dimensione dello schermo!

io lo chiedo da anni, inutilmente
ogni tanto sul forum c'è il mio sfogo simile al tuo ma Apple se ne frega altamente delle nostre esigenze

quando cambierà il mio prenderò per forza un 13'' che tutto sommato va bene, ma se ci fosse il 15 a un prezzo poco più elevato lo prenderei in considerazione, mentre dovrò per forza accettare un compromesso che con le cifre in ballo fa girare un po' le scatole

Para Noir
28-10-2016, 16:55
Ho leggiucchiato i vostri post, ovviamente condivido tutto. Credo che il mercato dell'usato Apple sarà MOLTO florido nel prossimo futuro :asd:

Personalmente prenderò a sberle fortissime tutti quelli che vedrò a breve con il nuovo Macbook Pro. Devono vendere così POCHI da dover abbassare il prezzo entro 2-3 mesi, con la coda tra le gambe ma facendo finta di niente, del tipo "eh sì ne abbiamo venduti davvero, ma davvero tanti, solo che vogliamo renderlo accessibile ad ancora più persone così abbassiamo il prezzo di 300$ 😅"

Raghnar-The coWolf-
28-10-2016, 17:01
LG Gram 15
pesa un kg.

Samsung serie 9 fa un 15" un po' piu' robusto

In futuro usciranno sicuramente prodotti, e sicuramente non Apple, che "ha la miglior lineup di sempre" con questi 3 prodotti castrati.

superlex
28-10-2016, 17:12
Ho leggiucchiato i vostri post, ovviamente condivido tutto. Credo che il mercato dell'usato Apple sarà MOLTO florido nel prossimo futuro :asd:

Personalmente prenderò a sberle fortissime tutti quelli che vedrò a breve con il nuovo Macbook Pro. Devono vendere così POCHI da dover abbassare il prezzo entro 2-3 mesi, con la coda tra le gambe ma facendo finta di niente, del tipo "eh sì ne abbiamo venduti davvero, ma davvero tanti, solo che vogliamo renderlo accessibile ad ancora più persone così abbassiamo il prezzo di 300$ ��"

Anche dimezzassero il numero di utenti il guadagno sarebbe lo stesso :p
Chissà che il loro scopo non sia lasciare i Mac a una piccola nicchia e vendere iPad a tutti gli altri :p

Comunque venderanno, come sempre..

mr touchdown
28-10-2016, 17:33
Prevedo anche un aumento degli hackintosh :D

Para Noir
28-10-2016, 17:59
Anche dimezzassero il numero di utenti il guadagno sarebbe lo stesso :p
Chissà che il loro scopo non sia lasciare i Mac a una piccola nicchia e vendere iPad a tutti gli altri :p

Comunque venderanno, come sempre..

Sì sì certo ma nel lungo termine è così che ti freghi. In tutta la storia di Apple non ho mai visto così tanti clienti shockati dal prezzo ingiustificato :asd: non ci credo che stavolta non si rendano conto che l'hanno fatta un po' troppo fuori dal vaso :asd:

recoil
28-10-2016, 18:02

ci ho pensato anche io, ma se vendono un Mac stanno ugualmente incassando soldi e con il fatto che la RAM è saldata il prodotto non è espandibile quindi prima o poi lo cambi in toto come su iPad

il vantaggio grosso del iPad, dal loro punto di vista, può essere app store che lo chiude completamente mentre su Mac puoi ancora installare software fuori controllo, mettere macchine virtuali, addirittura caricare windows

però a detta loro credono ancora al futuro dei portatili e quindi abbandonare il Mac o renderlo elitario non ha molto senso
nessuno gli sta chiedendo di vendere dei portatili sotto i 1000 euro, solo di fare prezzi più ragionevoli e abbordabili

Max(IT)
28-10-2016, 21:38
Il fatto è che Apple DEVE fare utili per soddisfare il mercato che (a sua volta) la sostiene. Ci sono in ballo cifre colossali, valori superiori al PIL di molti stati, diminuire i prezzi ad Apple non conviene. Sta a noi consumatori essere consapevoli di questo e capire quanto siamo disposti a spendere... in fondo non ce lo ordina il dottore.
Fino ad un certo punto.... chi come me ha investito pesantemente nel ecosistema Apple, con più dispositivi e più servizi, anche su tutta la famiglia, quando cambia un computer cerca un altro Mac....
Io NON sono disposto a spendere 2099€ per un notebook, ma tra due anni quando dovrò valutare come sostituire il mio MacBook Pro che alternative avrò ?

Sono furente con Cook ... :mad:

A me fanno ridere questi discorsi.... per carità, ognuno ha la passione che vuole ma a mio modo di vedere chissenfrega se sono ddr 3 o 4 ???
Hai letto le frequenze ? Sono ddr 3 fatte girare alla frequenza delle 4.... non cambia una fava.

Tutto si può dire ma le prestazioni di questi notebook sono ottime.
È il prezzo l'unico fottuto problema.... :muro:

Max(IT)
28-10-2016, 21:44
Finche' guardi filmati di gattini...

A parte che le DDR4 consumano (quindi scaldano) di meno, quindi di partenza sono avvantaggiate pure per quello.

Il controller moderno delle DDR4 e gli algoritmi di Burst Chop e simili avran sempre piu' vantaggi col tempo, al contrario le DDR3 verranno sempre meno ottimizzate. Anche se oggi non ci fosse grossa differenza, di sicuro un domani si notera'.

In applicazioni memory intensive come algoritmi di compressione e openCL sulle schede integrate le DDR4 sono gia' il 10% piu' veloci a parita' di frequenza pure a latenze piu' alte (CL15 vs CL11).
Ancora con sta storia ? A quella frequenza NON CAMBIA UNA FAVA, e giusto il fissato di PC si pone il problema.
Consumi? L'autonomia dei MacBook resta da record... ddr3 o meno...

Qui i problemi sono ben altri....

Sì sì certo ma nel lungo termine è così che ti freghi. In tutta la storia di Apple non ho mai visto così tanti clienti shockati dal prezzo ingiustificato :asd: non ci credo che stavolta non si rendano conto che l'hanno fatta un po' troppo fuori dal vaso :asd:

Speriamo che gli restino sugli scaffali e che mandino Tim Cook a vegliare sulla tomba di Jobs per i prossimi 10 anni....

E diano Apple in mano a qualcuno che abbia ancora il contatto con la realtà

21-5-73
28-10-2016, 22:28
Il Pro della serie precedente che ancora viene venduto nello store è un retina? Non lo trovo specificato da nessuna parte....

san80d
28-10-2016, 22:40
Il Pro della serie precedente che ancora viene venduto nello store è un retina? Non lo trovo specificato da nessuna parte....

Il pro della serie precedente lo trovi solo ricondizionato.

21-5-73
28-10-2016, 22:53
Il pro della serie precedente lo trovi solo ricondizionato.

No guarda bene, il 13" è ancora in vendita ed è configurabile, solo che da nessuna parte è specificato se è il retina o il modello non retina.

http://s.pictub.club/2016/10/29/r8QMZ.jpg

Ludus
28-10-2016, 22:56
Fino ad un certo punto.... chi come me ha investito pesantemente nel ecosistema Apple, con più dispositivi e più servizi, anche su tutta la famiglia, quando cambia un computer cerca un altro Mac....
Io NON sono disposto a spendere 2099€ per un notebook, ma tra due anni quando dovrò valutare come sostituire il mio MacBook Pro che alternative avrò ?

Sono furente con Cook ... :mad:

A me fanno ridere questi discorsi.... per carità, ognuno ha la passione che vuole ma a mio modo di vedere chissenfrega se sono ddr 3 o 4 ???
Hai letto le frequenze ? Sono ddr 3 fatte girare alla frequenza delle 4.... non cambia una fava.

Tutto si può dire ma le prestazioni di questi notebook sono ottime.
È il prezzo l'unico fottuto problema.... :muro:

Per questi prezzi era lecito attendersi kaby lake e ddr4... inoltre skylake è nativo ddr4 e supporta anche le ddr3... mi sfugge davvero il perché di questa scelta.. che fa consumare anche leggermente di più.

hwutente
28-10-2016, 22:58
e' il retina

san80d
28-10-2016, 23:00
No guarda bene, il 13" è ancora in vendita ed è configurabile, solo che da nessuna parte è specificato se è il retina o il modello non retina.

Mi era sfuggito, comunque e' la versione con display retina.

superlex
29-10-2016, 01:42
Confermo che è il Retina, basta vedere l'integrata che non è più l'HD4000.
Hanno tolto la dicitura Retina e ora sono tutti solo Macbook Pro, probabilmente perché essendo tutti retina non c'è più bisogno di distinguere.

M@n
29-10-2016, 08:03
Per questi prezzi era lecito attendersi kaby lake e ddr4... inoltre skylake è nativo ddr4 e supporta anche le ddr3... mi sfugge davvero il perché di questa scelta.. che fa consumare anche leggermente di più.

Le CPU Kaby Lake per portatili sono già disponibili?

worms
29-10-2016, 09:04
Dell le monta su xps se non erro

OvErClOck82
29-10-2016, 09:22
Apple has published a detailed support document highlighting the capabilities of the Thunderbolt 3 USB-C ports on the new MacBook Pro, unveiling some previously unknown details and outlining the different adapters that are needed to connect various accessories.

According to the document, while all of the ports on the 15-inch MacBook Pro and the 13-inch MacBook Pro without a Touch Bar offer full Thunderbolt 3 performance, only two of the four ports on the 13-inch MacBook Pro with a Touch Bar support Thunderbolt 3 at full performance

:mbe:

AlexSwitch
29-10-2016, 09:29
Ecco... altra minchiata a partire da 2099 Euro!! E come si fa a sapere quali sono le porte a piena velocità? :rolleyes:

WhiteBase
29-10-2016, 09:47
Dell le monta su xps se non erro

su XPS13, ancora non ci sono le versioni quad core per poter essere montate su XPS15

Para Noir
29-10-2016, 10:20
Quelle a destra sono più lente :asd:

Però c'è almeno una buona notizia, OWC ha aperto il nuovo 13" base e pare che l'SSD sia sostituibile

samsamsam
29-10-2016, 10:53
Leggo molto spesso che Apple "sbagli" ad aumentare i prezzi o, al contrario, che debba farlo per il vantaggio dei propri azionisti.
Entrambe le posizioni, nel loro assolutismo, sono ovviamente sbagliate.
Scusate il pippone.
Ovviamente Apple ha un unico obiettivo: aumentare il più possibile il profitto.
Questo obiettivo, però, non necessariamente viene raggiunto aumentando i prezzi: la variabile chiave, infatti, è la domanda del suo (per certi versi monopolistico) mercato e, in particolare, l'elasticità della stessa.
In parole povere, come molti di voi mi insegnano, l'elasticità della domanda misura in termini percentuali la variazione della domanda alla variazione del prezzo.
E' in definitiva decisivo valutare di quanto varia la domanda se il prezzo viene aumentato.
Il prezzo aumenta-----la domanda resta la stessa----conviene aumentare il prezzo;
Il prezzo aumenta----la domanda aumenta (a volte può persino accadere)----conviene aumentare il prezzo.
Il prezzo aumenta-----la domanda diminuisce: conviene aumentare il prezzo?
Nella ultima ipotesi conviene aumentare il presso solo se la domanda diminuisce meno dell'aumento del prezzo.
L'elasticità della domanda (ovvero la disponibilità dell'acquirente ad acquistare quantità uguali o simili del bene anche se il bene aumenta di prezzo) è influenzata da tanti fattori: campagne di marketing (il mac fa figo); qualità del prodotto; potenza e "vincolatività" dell'ecosistema in cui si è (quanto ti costerebbe abbandonare l'eco sistema Apple? Tanto?) etc.
Capiamo così che Apple fa bene ad aumentare il prezzo finché riuscirà a tenere bassa l'elasticità della domanda dei propri acquirenti: se non ci riesce non potrà più farlo.

hellkitchen
29-10-2016, 11:15
Stavo pensando in occasione della mia nuova casa di farci entrare anche un iMac o un MacBook. Ero forse pronto a vendere il pc gioco che tanto ci gioco ben poco, e mettere un Mac, bello esteticamente e una console magari il sala per giocare con uno schermo sensibilmente più grande (55 vs 27).
Poi vai sul sito Apple e vedi che ti vendono degli iMac a 1700 euro con HD meccanici da 5400 rpm (si 5400!!!). Poi ti vedi un Mac mini con prezzi da pazzi e hardware vecchio. Ora questi nuovi portatili, a prezzi da denuncia, senza nulla di rivoluzionario per giustificare il prezzo.. andiamo ma cosa te ne fai di quella cappero di barra oled con due icone e due slider?

Mamma mia vedere queste cose mi fa venire voglia di vendere anche iPhone e iPad. Qui almeno l'esperienza d'uso e migliore di molto rispetto ad Android (ho avuto diversi top di gamma tra cui nexus ma iOS Vince). Sui Personal computer a dirla tutta con Windows 10 ormai si ha un esperienza flawless e senza compromessi. Con 960 euro l'hanno scorso mi sono fatto un itx con 4690k, z97 Wi-Fi, raffreddamento liquido, 8gb di RAM, 500gb di ssd (sti pezzi di non dico cosa ti rifilano un merdosissimo 256 su un pc da oltre 2000€!!!), gtx760 ecc ecc.. r con altri 300-400 € basterebbe cambiare vga e avere un pc perfetto per anni.. andiamo ma dove vogliono andare questi di Cupertino? Ma fanno sul serio con questi prezzi? Devono averci preso davvero per dei deficienti!!!

Sono allibito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

samsamsam
29-10-2016, 11:52
Il punto è: come fanno questi portatili a competere con (modello a caso) il Dell xps 15 con display full HD, i7-6700HQ quad-core, 16 gb di RAM ddt 4, GTX 960M con GDDR5 da 2 GB, 512 ssd a 1700 euro di listino?

Max(IT)
29-10-2016, 11:59
Affirmative!!! Ram e SSD sono saldati su scheda!! No espansioni e se per pura sfiga ti si brucia un chip devono cambiare tutta la scheda logica!! Però hai una bellissima barra Oled per mandare le emoticon nei messaggini iMessage... Vuoi mettere? E tutto molto, ma molto, " Pro "... soprattutto il prezzo!!! :mad:

Saldati... come quelli sul MacBook 12".... C'è scritto " su scheda ", proprio come sulla sottiletta da 12".

almeno questa è stata chiarita: l' SSD non è saldato su scheda ma rimovibile. Chiaramente usa il connettore proprietario, come la serie precedente, ma soluzioni di terze parti sono teoricamente possibili.

http://www.macrumors.com/2016/10/28/new-macbook-pro-removable-ssd/

Max(IT)
29-10-2016, 12:00

si si è il early 2015 come il mio. Retina. Assurdo che non l'abbiano abbassato almeno di 100/150€....

AlexSwitch
29-10-2016, 12:02
Quelle a destra sono più lente :asd:

Però c'è almeno una buona notizia, OWC ha aperto il nuovo 13" base e pare che l'SSD sia sostituibile

Ma hai visto che connettore usa? Completamente nuovo e differente....

hwutente
29-10-2016, 12:07
si si è il mid 2015 come il mio. Retina. Assurdo che non l'abbiano abbassato almeno di 100/150€....

Senza guardare il prezzo ad oggi lo consiglieresti?

Trestar
29-10-2016, 12:08
Usare Apple ma con intelligenza: ricondizionati ed usati. Punto. Il nuovo è solo per farsi spennare

Max(IT)
29-10-2016, 12:09
francamente delle sigle me ne infischio.... l'autonomia del Macbook resta da record, e le prestazioni sono sempre buone (se l'ambito è la grafica 3D allora si sta sbagliando acquisto naturalmente)...

Come al solito negli ultimi anni Intel cambia le generazioni e non migliora un fischio sul lato CPU, quindi non mi scandalizzo ad avere "mezza generazione" di ritardo (Kaby Lake non è neppure completamente commercializzato....).

Mi scandalizzo ad avere OGNI SINGOLO NOTEBOOK della lineup proposto a 300€ più di quanto dovrebbe, come minimo.
Prendi il listino attuale, togli 300€ ad ognuno e sarei felicissimo.

Resterebbero sempre costosi, certo, ma chi come me vive nel mondo Apple da sempre questo lo mette in conto.
Ma essere preso per il culo no !

Ecco... altra minchiata a partire da 2099 Euro!! E come si fa a sapere quali sono le porte a piena velocità? :rolleyes:

c'è scritto. Da un lato sono a full speed e dall'altro no. tanto se non ci devi collegare un monitor 5K non cambia una fava.

Il punto è: come fanno questi portatili a competere con (modello a caso) il Dell xps 15 con display full HD, i7-6700HQ quad-core, 16 gb di RAM ddt 4, GTX 960M con GDDR5 da 2 GB, 512 ssd a 1700 euro di listino?

La risposta è semplice sam: il Dell fa girare macOS ? Mi risulta di no ....

Che Dell sia più competitiva sui prezzi e che riesca ad aggiornare la propria line più in fretta (appena esce un nuovo componente lo implementano) è cosa nota.
Se è quello che cerchi, non sei un utente Apple, perché si sa bene che a Cupertino ragionano diversamente.
Io sceglierei un Macbook tutta la vita rispetto al Dell, ma non se mi vendi a 2099€ un portatile che dovrebbe costarne 1700€ al massimo....
In questo caso mi fai infuriare

Para Noir
29-10-2016, 12:11
Capiamo così che Apple fa bene ad aumentare il prezzo finché riuscirà a tenere bassa l'elasticità della domanda dei propri acquirenti: se non ci riesce non potrà più farlo.

Questo è vero e te lo spiegano alla prima lezione di economia o quasi :asd: ma la realtà è più complessa. Per dire secondo me a parità di profitto è meglio vendere più mac ad un prezzo più basso, perchè si crea un bacino più largo di utenti e si aumentano le probabilità di acquisto di ulteriori prodotti apple.

Però Apple si sarà fatta i suoi conti. Oppure, come linkato su reddit, questo aumento di prezzo è simile a quello che c'è stato per i primi retina, che sono poi stati abbassati l'anno successivo. Dicevano che un prezzo troppo basso all'inizio ne farebbe vendere troppi, ma le nuove linee produttive non riuscirebbero a starci dietro. Per cui così si becca i soldi dei pochi che sono disposti a spenderli, poi il prossimo anno che può produrre a manetta abbassa il prezzo, magari fa un piccolo speed bump e tutti sono felicissimi e comprano a manetta.

Beh uno schermo full hd non può competere con un retina :asd: questo già di per sé varrebbe la differenza di prezzo. Dico varrebbe perchè comunque costano troppo secondo me per ora.

Max(IT)
29-10-2016, 12:13
OWC ed altri tireranno fuori un sostitutivo anche in questo caso

Senza guardare il prezzo ad oggi lo consiglieresti?

Dipende dal tuo utilizzo.
E' eccezionale per qualità, autonomia, portabilità, tastiera e touchpad.
Prestazioni buone se non ti serve grafica 3D e usi pochi giochi (poi dipende dai giochi chiaramente).
Insomma per il mio utilizzo è fantastico.

Però ti consiglio l' SSD da 256 GB. Io l'ho preso da 128 GB, sapendo che avrei usato molto il cloud ed un HDD esterno per motivi di lavoro, ma un po' sono pentito.
Per carità, ho sempre almeno 30 GB liberi, ma non mi piace stare attento a cosa ci metto...

Max(IT)
29-10-2016, 12:16
Usare Apple ma con intelligenza: ricondizionati ed usati. Punto. Il nuovo è solo per farsi spennare

guarda io se oggi fossi obbligato a comprare un Macbook prenderei il nuovo senza la touch bar, nella versione proposta a 1749€.
E' comunque sovrapprezzo di almeno 250€, ma prenderei quello....

La mia speranza è che Apple in due anni abbassi questi prezzi a causa di risultati scadenti nelle vendite.
Un 13" in configurazione "base" sopra i 2000€ è uno scandalo....

hwutente
29-10-2016, 12:21
Dipende dal tuo utilizzo.

E' eccezionale per qualità, autonomia, portabilità, tastiera e touchpad.

Prestazioni buone se non ti serve grafica 3D e usi pochi giochi (poi dipende dai giochi chiaramente).

Insomma per il mio utilizzo è fantastico.

Però ti consiglio l' SSD da 256 GB. Io l'ho preso da 128 GB, sapendo che avrei usato molto il cloud ed un HDD esterno per motivi di lavoro, ma un po' sono pentito.

Per carità, ho sempre almeno 30 GB liberi, ma non mi piace stare attento a cosa ci metto...

Non uso giochi e grafica 3d e se decidessi di prenderlo mi butterei su un ricondizionato 8/256 tra i 1150 e i 1200 euro. Mi sembra un prezzo onesto.

samsamsam
29-10-2016, 13:22
Beh uno schermo full hd non può competere con un retina :asd: questo già di per sé varrebbe la differenza di prezzo. Dico varrebbe perchè comunque costano troppo secondo me per ora.

a 2mila vendono il modello con schermo 4K resistente ai liquidi e touch...

Max(IT)
29-10-2016, 14:09

ecco mi sono informato un po' meglio e come sempre qui si parte con critiche infondate...

KabyLake ha ben poco di meglio di SkyLake, e soprattutto NON è ancora stato completamente lanciato.
Sono disponibili solo alcuni modelli, e soprattutto NON E' ancora disponibile la versione con Iris Pro Graphics integrato, quello che Apple ha messo nel Macbook Pro 13".
Quindi Apple avrebbe potuto usare KabyLake ma SOLO sui 15" che usano GPU discreta. Però non sono ancora disponibili in volumi le versioni quad core. Mi sembra logica la scelta di Apple di standardizzare la produzione sui SkyLake, che restano ottimi.
Ed a questo si unisce la scelta di usare LPDDR3 invece che le LPDDR4. SkyLake mi risulta NON supportare le LPDDR4 , ma solo le DDR4 (quindi quelle ad alto consumo che non vanno certo bene su un notebook sottile come questo). Apple ha quindi giustamente deciso di usare le LPDDR3 ma a frequenza delle 4, in modo da ottenere le stesse prestazioni.

Insomma, io sono il primo a criticarli e sperare che facciano un flop, ma per la politica prezzi, perché il prodotto è valido (uniche critiche tecniche per me restano la RAM saldata e limitata a 16 GB e l' SSD con connettore proprietario).

Non uso giochi e grafica 3d e se decidessi di prenderlo mi butterei su un ricondizionato 8/256 tra i 1150 e i 1200 euro. Mi sembra un prezzo onesto.

A quel prezzo è un ottimo prodotto.

recoil
29-10-2016, 14:11

sì infatti e non è detto che riescano
ma in ogni caso non erano proprio economicissime le soluzioni storage di terze parti
è la RAM che si paga molto cara in fase di configurazione e 8GB vanno bene oggi ma tra qualche anno chissà... io per sicurezza ne metterei 16 con 240 euro di costo in più :rolleyes:

la chicca delle thunderbolt lente sul fianco destro è un'altra presa in giro assieme a DDR3 che non sono una tragedia ma alla fine, con il fatto che non mettono 32GB per in consumi è ancora più inspiegabile

concordo e forse ho già detto anche io che se proprio dovessi comprarne uno sceglierei il modello base senza touch bar, ma il modello 2015 ricondizionato viene se non sbaglio 1200 ed è decisamente meglio come rapporto prezzo prestazioni
i nuovi se li tengono

nemorino
29-10-2016, 14:41
Mi sono letto tutta la discussione e concordo con molte cose da voi scritte.

Possiedo un Macbook pro retina 13" late 2013 (preso nuovo nel 2014) con i5 2,4, 8 giga ram e 256 GB SSD di cui sono più che felice.

Avvicinandosi il mio macbook alla soglia dei 3 anni di vita (coperti da applecare), ho atteso con impazienza la presentazione dei nuovi e devo dire che sono rimasto perplesso più che deluso.

Come avete notato i prezzi sono lievitati enormemente, mi aspettavo un 13" 8-256 con touchbar a 1699/1799 massimo e mi sono trovato un prodotto che costa quasi il 30% in più e che di fatto, salvo la touch bar, non mi offre chissà quali features in più (io uso il macbook - affiancato ad un iMac - per applicazioni prevalentemente office diciamo pure "spinto" con decine di documenti word ed excel aperti contemporaneamente ma di certo non ho bisogno di potenza di calcolo mostruosa come chi utilizza app grafica 3d o giochi).

Acquistandolo per lavoro avrei non indifferenti benefici fiscali (e quindi già solo l'immediato recupero IVA mi permetterebbe di acquistare un 13" touch bar a 1.599) e vendendo il mio attuale, perfetto senza un graffio con batteria ancora in buonissime condizioni, potrei ricavarci una somma decente.... insomma non dico che il passaggio sarebbe gratis ma diciamo sui 400-500 euro recuperabili in gran parte con il futuro ammortamento

Avevo deciso quindi di fare il preordine ma sono sorti i dubbi che sono prevalentemente:

1. porte e connessioni (si è già detto molto ed inutile che ripeta cose già scritte in abbondanza)

2. magsafe (che mi ha salvato più di una volta)

3. eventuali errori di gioventù del prodotto, del resto la corsa di Apple per riuscire a presentare il prodotto e disporre del Natale per poter "rimediare" ad una situazione che a mio avviso non si preannuncia così positiva per i prossimi esercizi potrebbe aver fatto fare le cose di fretta e quindi aver commesso qualche piccolo errore di progettazione/realizzazione

4. quanto riferito al punto 3 potrebbe portare all'uscita di un mid 2017 con anche nuovi processori Kaby Lake che farebbe cadere le braccia agli acquirenti del late 2016

5. tastiera. Trovo la tastiera del macbook pro una delle tastiere migliori in assoluto e non vorrei trovarmi in difficoltà con quella nuova che, mai provata sul macbook 12", ho letto essere molto "particolare"

Alla luce di quanto sopra elencato, lasciando stare considerazioni "etiche" o di correttezza di apple, una domanda secca e non così scontata come sembra: se vi venisse proposto uno scambio alla pari o con una differenza diciamo di 200/300 euro tra un macbook pro retina 13" i5 2,4 8mega ram e 256 giga ssd con un macbook pro 2016 touch bar con identica dotazione (e ovviamente i5 più potente), accettereste o meno?

Damy06
29-10-2016, 14:44

Andando su questa pagina (https://support.apple.com/it-it/HT204349#6100) del sito Apple e cercando la scheda video di quel modello (Intel Iris Graphics 6100) indica che è riferita al MBP inizio 2015

Max(IT)
29-10-2016, 18:41
Andando su questa pagina (https://support.apple.com/it-it/HT204349#6100) del sito Apple e cercando la scheda video di quel modello (Intel Iris Graphics 6100) indica che è riferita al MBP inizio 2015

l'ho scritto sopra: è il early 2015 che ho in firma

superlex
29-10-2016, 20:27
Stavo pensando in occasione della mia nuova casa di farci entrare anche un iMac o un MacBook. Ero forse pronto a vendere il pc gioco che tanto ci gioco ben poco, e mettere un Mac, bello esteticamente e una console magari il sala per giocare con uno schermo sensibilmente più grande (55 vs 27).
Poi vai sul sito Apple e vedi che ti vendono degli iMac a 1700 euro con HD meccanici da 5400 rpm (si 5400!!!). Poi ti vedi un Mac mini con prezzi da pazzi e hardware vecchio. Ora questi nuovi portatili, a prezzi da denuncia, senza nulla di rivoluzionario per giustificare il prezzo.. andiamo ma cosa te ne fai di quella cappero di barra oled con due icone e due slider?
L'iMac con HDD da 5400 non si può vedere.. Soprattutto da un'azienda che spinge molto verso l'SSD.
Comunque un 15" base senza AMD potevano lasciarlo, io per es. non me ne faccio nulla, mentre monitor da 15" e CPU quad-core sì.

Mamma mia vedere queste cose mi fa venire voglia di vendere anche iPhone e iPad. Qui almeno l'esperienza d'uso e migliore di molto rispetto ad Android (ho avuto diversi top di gamma tra cui nexus ma iOS Vince). Sui Personal computer a dirla tutta con Windows 10 ormai si ha un esperienza flawless e senza compromessi.
Esatto.
Oltre Windows poi ci sono varie distribuzioni GNU/Linux che vanno molto bene per chi non usa software non compatibile (per es. matlab va benissimo). Certo chi usa AutoCAD per lavoro, o tutta la suite Adobe non ha alternative, ma chi cerca un sistema stabile e sicuro è in una botte di ferro. Anzi, a dirla tutta è anche più sicuro di OS X, visto che le falle di sicurezza sono corrette giornalmente e non una volta ogni 2 o 3 mesi, che la maggior parte del software è a codice aperto e la loro distribuzione avviene tramite repository di sistema (un po' come App Store, ma venendo compilato da sorgenti è praticamente impossibile trovare malware). Perde in parte in compatibilità, bisogna starci dietro un po' se non si trova hardware compatibile al 100%, anche se più si va avanti e più migliora. Quando presi il mio 15" la differenza di prezzo con un altro buon 15" non era molta e spinto dalla curiosità di un nuovo sistema e dall'avere un sistema compatibile al 100% con la macchina mi ha fatto scegliere quest'ultimo. Il nuovo a quel prezzo non lo prenderei mai.

Lato smartphone la situazione è estremamente peggiore: con Android ogni marchio fa quello che gli pare, gli aggiornamenti sono rilasciati se e quando vogliono e per quanto tempo vogliono. Nel migliore dei casi (prima Nexus, ora Pixel, che costano quanto gli iPhone) sono supportati lato aggiornamenti per soli 2 anni e lato sicurezza per 3 anni. Sì ci sono le rom alternative ma spesso non ci sono per molti device o non sono ufficiali, e introducono spesso molti bug.

Scusate l'OT :D

@OvErClOck82

According to the document, while all of the ports on the 15-inch MacBook Pro and the 13-inch MacBook Pro without a Touch Bar offer full Thunderbolt 3 performance, only two of the four ports on the 13-inch MacBook Pro with a Touch Bar support Thunderbolt 3 at full performance

Cioè, 13" e 15" senza touchbar hanno solo 2 porte full performance mentre il 13" con la touchbar tutte e 4? Non è che è il contrario? Anche perché 15" senza touchbar non mi risulta esista..

riaw
29-10-2016, 20:35
Cioè, 13" e 15" senza touchbar hanno solo 2 porte full performance mentre il 13" con la touchbar tutte e 4? Non è che è il contrario? Anche perché 15" senza touchbar non mi risulta esista..

No.

15 (Esiste solo con touchbar): 4 porte full speed.
13 Senza touchbar: 2 porte full speed (a sinistra).
13 con touchbar: 2 porte di sinistra, che sono a full speed, e 2 a destra, che hanno banda ridotta.

superlex
29-10-2016, 20:42
No.

15 (Esiste solo con touchbar): 4 porte full speed.
13 Senza touchbar: 2 porte full speed (a sinistra).
13 con touchbar: 2 porte di sinistra, che sono a full speed, e 2 a destra, che hanno banda ridotta.

Ah ok:

MacBook Pro (15-inch, Late 2016) delivers full Thunderbolt 3 performance on all four ports.

MacBook Pro (13-inch, Late 2016, Four Thunderbolt 3 Ports) supports Thunderbolt 3 at full performance using the two left-hand ports. The two right-hand ports deliver Thunderbolt 3 functionality, but have reduced PCI Express bandwidth.

MacBook Pro (13-inch, Late 2016, Two Thunderbolt 3 Ports) delivers full Thunderbolt 3 performance on both ports.

EDIT:
Mi era proprio sfuggito che il modello senza touchbar avesse 2 porte in meno.. ma perché??

hwutente
30-10-2016, 00:29
A quel prezzo è un ottimo prodotto.

mi convinco sempre più, ma dei micro lag di cui sento dire soffra il display retina che mi dici? si percepiscono e danno fastidio?

nemorino
30-10-2016, 01:23
mi convinco sempre più, ma dei micro lag di cui sento dire soffra il display retina che mi dici? si percepiscono e danno fastidio?

Il display retina è una goduria per definizione e nitidezza. Io non ho mai percepito alcuna anomalia del display sul mio pro 13" late 2013

anonimizzato
30-10-2016, 11:50
Aspettavo i nuovi Macbook ma visto le caratteristiche ed i prezzi monterò un SSD sul mio 2010 e andrò avanti con quello finchè non muore anche l'ultimo componente. :D

Come hanno detto in tanti, sembrano belle macchine, con specifiche buone, ma non si può non considerare anche il prezzo quando si valuta un prodotto del genere.
Già alla presentazione del Macbook 12" avevo espresso molti dubbi sul prezzo, ma almeno avevo giustificato i 1500 euro del modello base con un sovrapprezzo dovuto al design ultra-sottile.
Nel caso dei Macbook Pro però non c'è niente di "rivoluzionario", sono buone macchine, con un peso e delle dimensioni buone e consone allo stato del mercato, per cui quindi non si riesce a giustificare questo aumento.
Capisco il cambio non più favorevole, ma considerando che l'inflazione in questi anni ha rasentato lo zero e che i prezzi dei top di gamma rivali non sono cambiati poi molto, non capisco come si possa motivare questa scelta.

Nel 2010 un Macbook Pro 13" base costava 1150 euro, ora il Pro parte da 1750 euro, un aumento circa del 50%, che non trova giustificazione.
Forse esagererò, ma la mia impressione è che il Pro entry level del 2010 fosse molto più moderno e appunto "pro" se rapportato ai concorrenti, rispetto a quanto non lo sia il modello base attuale (che non ha nemmeno la famigerata touch-bar).

Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma stento a credere che a parte i fan sfegatati venderanno camionate di questi portatili. L'amore per la mela può convincerti a spendere di più, ma il divario sta diventando decisamente esagerato.
Spero onestamente che floppino e che costringano il reparto commerciale di Apple a ridurre sensibilmente i prezzi, o almeno a inserire un modello entry level decente (non con i componenti di 4 anni fa) ad un prezzo più umano.

Ultimo appunto sulla questione mela illuminata.
Sarò un inguaribile romantico, ma è una di quelle cose che han sempre dato quel tocco in più ai portatili Apple, una sorta di ciliegina sulla torta, e mi spiace molto che si decida di abbandonarla.
E' un po' come se tutta la "magia" dei portatili Apple sia scomparsa e siano rimasti solo dei costosissimi oggetti di design.

Trovo anch'io che questi prezzi siano folli.
2000€ per un 13" con La Touchbar non stanno ne in cielo ne in terra e lo dico da felice possesore di Macbook Air 2013 (pagato 1229€) ed utlizzatore di iMac in ufficio.

Avrei voluto fare, prima o poi, il salto casalingo ad un Pro ma a max 1500/1600€.

Non riesco a capire a quale gioco stia giocando la Apple, capisco la qualità e "l'esclusività" del prodotto ma qui pare stiano esagerando nel "tirare la corda", sembra quasi che vogliano scientemente fare una selezione ancor più restrittiva sulla loro clientela vendendo i loro prodotti solo a chi sia disposto a pagare qualunque prezzo senza fiatare.

Raghnar-The coWolf-
30-10-2016, 13:38
Ancora con sta storia ? A quella frequenza NON CAMBIA UNA FAVA, e giusto il fissato di PC si pone il problema.
Consumi? L'autonomia dei MacBook resta da record... ddr3 o meno...

Cambia minimo il 10% sulle applicazioni che fanno uso della memoria.
Giusto chi usa la memoria, si interessa della velocità della memoria.

Poi chi compra un portatile da 3000£ per non usare la memoria, non lo so.

Non le Iris e non le Quad Core.

Le ULV da 15W sì, e le montano XPS13, qualche MSI e Asus.

Non riesco a capire a quale gioco stia giocando la Apple, capisco la qualità e "l'esclusività" del prodotto ma qui pare stiano esagerando nel "tirare la corda", sembra quasi che vogliano scientemente fare una selezione ancor più restrittiva sulla loro clientela vendendo i loro prodotti solo a chi sia disposto a pagare qualunque prezzo senza fiatare.

Ci sarebbe qualità se montassero componenti al top.
Non le montano, montano componenti vecchie di anni in ritardo con la concorrenza.

La Ferrari non ha i motori SEAT.

twistdh
30-10-2016, 16:45

...

che sulla carta (e nei bench) siano più veloci mi fido...ma se mi dici che nell'uso reale la differenza si sente proprio non ci credo.
poi per carità, tutto è possibile.

Max(IT)
30-10-2016, 17:40
EDIT:
Mi era proprio sfuggito che il modello senza touchbar avesse 2 porte in meno.. ma perché??

fondamentalmente per differenziarlo di più dal modello con touch bar...

In realtà questo modello va quasi a sostituire il Macbook Air 13" (che non è stato aggiornato :rolleyes: ) per cui Apple lo ritiene destinato ad un utenza con minori esigenze.
Il che andrebbe anche bene, se l'avessero proposto a 1499€.... invece se ne sono usciti con un incommentabile 1769€ :muro:

guarda non troverai mai una risposta....
il lag è quanto di più soggettivo esista. C'è chi lo nota, c'è chi non lo noterà mai.
Personalmente non ho problemi, ma ti consiglio una prova diretta in un Apple Store, per qualche minuto almeno, per giudicare tu stesso...

Max(IT)
30-10-2016, 17:44

manco per sbaglio...
A parità di frequenza la differenza, se la vedi, la vedi giusto in un benchmark sintetico.

Ci sarebbe qualità se montassero componenti al top.
Non le montano, montano componenti vecchie di anni in ritardo con la concorrenza.

La Ferrari non ha i motori SEAT.
mi trovi un altro notebook con un display di quella qualità ?
oppure un altro notebook che monta SSD così veloci ?
oppure un altro notebook con 4 porte Thunderbolt 3 ?

Non diciamo fesserie....
Io sono il primo ad essere letteralmente INFEROCITO con Apple per i prezzi scandalosi che hanno proposto, ma questi notebook restano tecnicamente dei gioielli, bilanciati e fatti con intelligenza.
Non sono privi di difetti (ma sta fissazione con le ram saldate .... gli venga un accidente :mad: ), ma sono sicuramente un gran pezzo di ingegneria.
Togli 300€ ad ogni modello e sarebbero perfetti.

hwutente
30-10-2016, 18:45
guarda non troverai mai una risposta....
il lag è quanto di più soggettivo esista. C'è chi lo nota, c'è chi non lo noterà mai.
Personalmente non ho problemi, ma ti consiglio una prova diretta in un Apple Store, per qualche minuto almeno, per giudicare tu stesso...

Come immaginavo, la questione e' soggettiva. Speriamo sia facile da trovare nei negozi.

samsamsam
30-10-2016, 18:46
manco per sbaglio...
A parità di frequenza la differenza, se la vedi, la vedi giusto in un benchmark sintetico.

Non diciamo fesserie....
Io sono il primo ad essere letteralmente INFEROCITO con Apple per i prezzi scandalosi che hanno proposto, ma questi notebook restano tecnicamente dei gioielli, bilanciati e fatti con intelligenza.
Non sono privi di difetti (ma sta fissazione con le ram saldate .... gli venga un accidente :mad: ), ma sono sicuramente un gran pezzo di ingegneria.

http://www.dell.com/it/p/xps-15-9550-laptop/pd

A me il modello 15 con schermo 4K sembra strepitoso. Che ne pensi?

Raghnar-The coWolf-
30-10-2016, 19:28
manco per sbaglio...

Non diciamo fesserie....

che sulla carta (e nei bench) siano più veloci mi fido...ma se mi dici che nell'uso reale la differenza si sente proprio non ci credo.
poi per carità, tutto è possibile.
Siete esperti di gestione della memoria? Puntatori burstchop e calcolo vettoriale? Per carità se così ditelo e dite come mai credete, considerato le enormi differenze fra i controller ddr3 e ddr4 sia ragione non aspettarsi differenza nell'uso a prescindere dal resto se non dalla frequenza.

Se invece non ci capite un cazzo come pare, abbiate la decenza di star zitti.

Le differenze si vedono anche in una banale compressione o nell'uso di una qualsiasi opencl (quindi accelerazione grafica con la integrata che sfori la Iris)

Poi dato che sul 13" montano pure le 1866Mhz non si può neanche fare un confronto a parità di frequenza.

sent from mobile

riaw
30-10-2016, 19:29

Purtroppo è l'andazzo che ha preso apple nel 2016, presentano prodotti nuovi, tecnicamente validi, ma a prezzi decisamente più alti del modello che sostituiscono, senza abbassare il prezzo del modello che sostituiscono....
E' stato così anche per l'ipad, hanno presentato il 9.7 "PRO", a prezzo più alto dell'air2, e il prezzo dell'air2 è rimasto quello.

Ora, per lavoro giro un po di aziende, e mentre prima quando usciva un nuovo modello lo vedevi subito adottato, con l'ipad pro 9.7 non è successo. E' uscito da mesi e ancora devo vederne uno. Prendono tutti quanti l'air2 (e come biasimarli, fa tutto quello che fa il pro 9.7 a un prezzo più basso). L'unico plus che ha il pro è la pencil e la tastiera, ma a che prezzo?

Ci sono ottime basi perchè succeda lo stesso film con i nuovi macbook pro. Barra oled, thunderbolt 3 e usb-c. Tecnicamente ok, adesso vediamo se "ai pro" e alle aziende interessa, visto che c'è da investire molti più soldi rispetto ai vecchi modelli.

M@n
30-10-2016, 19:59
Siete esperti di gestione della memoria? Puntatori burstchop e calcolo vettoriale? Per carità se così ditelo e dite come mai credete, considerato le enormi differenze fra i controller ddr3 e ddr4 sia ragione non aspettarsi differenza nell'uso a prescindere dal resto se non dalla frequenza.

Le differenze si vedono anche in una banale compressione o nell'uso di una qualsiasi opencl (quindi accelerazione grafica con la integrata che sfori la Iris)

Poi dato che sul 13" montano pure le 1866Mhz non si può neanche fare un confronto a parità di frequenza.

sent from mobile

Non ricordo dove ( anandtech o 9to5mac o macrumors) spiegavano che usano le lpddr3 e non le 4 semplicemente perché le 4 (nota lpddr4, non le ddr4) non sono ancora disponibili.
Se lo trovo metto il link

superlex
30-10-2016, 20:01
fondamentalmente per differenziarlo di più dal modello con touch bar...

In realtà questo modello va quasi a sostituire il Macbook Air 13" (che non è stato aggiornato :rolleyes: ) per cui Apple lo ritiene destinato ad un utenza con minori esigenze.
Il che andrebbe anche bene, se l'avessero proposto a 1499€.... invece se ne sono usciti con un incommentabile 1769€ :muro:
Penso che sia il Macbook a sostituire l'Air in realtà..
Quindi l'assenza delle 2 porte è solo marketing.. Avrebbero però potuto metterne una da un lato e una dall'altro. Il jack invece più avanti (più lontano dal monitor), in tutti i modelli.

Discorso CPU: quindi l'unica Kaby Lake rilasciata (oltre la Y) è quella U da 15W, che Apple ha sempre destinato all'Air, riservando invece al 13" Pro quella da 28W.
Allora nulla, non poteva far altro..

twistdh
30-10-2016, 20:04

sent from mobile

non sono assolutamente un esperto, mi limito solo alle mie esperienze ed al mio uso (foto/video editing, programmazione, utilizzo di macchine virtuali)...con il mio uso io non sono in grado di notare differenze, ma magari dipende anche da componenti meno prestanti del previsto o da problemi software. magari con il mio uso non cambia nulla con il tuo si.

il 13" base ha ddr3 a 1866...i 13" con touch-bar hanno ddr3 a 2133

comunque visto che sei molto più esperto di me allora sto zitto e prendo per buono quello che hai detto.

superlex
30-10-2016, 20:07
Non ricordo dove ( anandtech o 9to5mac o macrumors) spiegavano che usano le lpddr3 e non le 4 semplicemente perché le 4 (nota lpddr4, non le ddr4) non sono ancora disponibili.

Prendiamo il 15".
La CPU dovrebbe essere l'i7-6700HQ:
http://ark.intel.com/it/products/88967/Intel-Core-i7-6700HQ-Processor-6M-Cache-up-to-3_50-GHz
Tipi di memoria: DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600
Non la supporta proprio.

13" con Touch ID.
Dovrebbe essere l'i5-6267U:
http://ark.intel.com/it/products/91166/Intel-Core-i5-6267U-Processor-4M-Cache-up-to-3_30-GHz

M@n
30-10-2016, 20:12
Prendiamo il 15":
http://ark.intel.com/it/products/88967/Intel-Core-i7-6700HQ-Processor-6M-Cache-up-to-3_50-GHz
Non la supporta proprio.

Si hai ragione, grazie;ricordavo male.
ecco il link dove l'avevo letto, il primo che en parla nei commenti è tale margus1000 ( lo dico però facilitarvi la ricerca nel caso voleste leggere) :)

https://9to5mac.com/2016/10/28/apple-macbook-pro-16gb-ram-limitation-battery-efficiency/

recoil
30-10-2016, 20:19
4. quanto riferito al punto 3 potrebbe portare all'uscita di un mid 2017 con anche nuovi processori Kaby Lake che farebbe cadere le braccia agli acquirenti del late 2016

mi pare difficile che facciano uscire un upgrade di CPU nel giro di 6 mesi, a meno che le vendite non facciano talmente pena da costringerli a correre ai ripari

5. tastiera. Trovo la tastiera del macbook pro una delle tastiere migliori in assoluto e non vorrei trovarmi in difficoltà con quella nuova che, mai provata sul macbook 12", ho letto essere molto "particolare"

io ho provato più di una volta la tastiera del Macbook 12 e non mi ci trovo
sui nuovi MBP c'è quella che loro chiamano versione 2 della tastiera che a quanto ho capito ha una corsa un pochino più lunga quindi dovrebbe avvicinarsi a quella precedente
io mi trovo benissimo con la tastiera USB Apple e mi piace molto anche quella del mio Air, dovrei provare quella nuova prima di giudicare ma condivido la tua perplessità

Alla luce di quanto sopra elencato, lasciando stare considerazioni "etiche" o di correttezza di apple, una domanda secca e non così scontata come sembra: se vi venisse proposto uno scambio alla pari o con una differenza diciamo di 200/300 euro tra un macbook pro retina 13" i5 2,4 8mega ram e 256 giga ssd con un macbook pro 2016 touch bar con identica dotazione (e ovviamente i5 più potente), accettereste o meno?

se dovessi comprare oggi sarei molto indeciso
secondo me il best buy è il modello del 2015 ricondizionato, mentre quello che viene venduto nuovo sullo store non conviene molto perché costa meno del modello 2016 senza touch bar, ma se porti lo storage a 256 il prezzo è identico
a quel punto la domanda è: meglio prendersi 2 porte thunderbolt 3, quindi più veloci e spendere qualcosa in adattatori oggi o stare sul modello vecchio con HDMI, USB-A ecc. con cui risparmi di sicuro in adattatori oggi ma perdi qualcosa in rivendibilità se lo tieni per un po' di anni?

riaw
30-10-2016, 20:22
Penso che sia il Macbook a sostituire l'Air in realtà..
Quindi l'assenza delle 2 porte è solo marketing.. Avrebbero però potuto metterne una da un lato e una dall'altro. Il jack invece più avanti (più lontano dal monitor), in tutti i modelli.

No per due motivi:

1) Prestazioni: ho un macbook, e ti posso garantire che la potenza del processore è una decina di spanne sotto quella di qualunque i5/i7. L'air ti consente di far girare programmi come photoshop o virtual machine o altro di cpu-intensive senza grossi cali rispetto a un pro. Il macbook retina è completamente un'altra macchina pensata per navigazione internet, posta e office. Dopo di chè i programmi pensanti girano lo stesso, ma molte volte più lenti rispetto agli air e ai pro.

2) La versione non-touchbar del 13" è fatta così perchè in questo modo hanno semplicemente tolto uno dei due chipset che comandano le porte di dx, lasciando quello che comanda le porte di sx. sul 13 non touchbar i due chipset sono diversi (quello di sx più veloce di quello di dx). Così facendo offrono un notebook a prezzo più basso del pro, e più vicino alla fascia di prezzo dell'air da 13.

superlex
30-10-2016, 20:37
Si hai ragione, grazie;ricordavo male.
ecco il link dove l'avevo letto, il primo che en parla nei commenti è tale margus1000 ( lo dico però facilitarvi la ricerca nel caso voleste leggere) :)

https://9to5mac.com/2016/10/28/apple-macbook-pro-16gb-ram-limitation-battery-efficiency/
:)

No per due motivi:

1) Prestazioni: ho un macbook, e ti posso garantire che la potenza del processore è una decina di spanne sotto quella di qualunque i5/i7. L'air ti consente di far girare programmi come photoshop o virtual machine o altro di cpu-intensive senza grossi cali rispetto a un pro. Il macbook retina è completamente un'altra macchina pensata per navigazione internet, posta e office. Dopo di chè i programmi pensanti girano lo stesso, ma molte volte più lenti rispetto agli air e ai pro.

2) La versione non-touchbar del 13" è fatta così perchè in questo modo hanno semplicemente tolto uno dei due chipset che comandano le porte di dx, lasciando quello che comanda le porte di sx. sul 13 non touchbar i due chipset sono diversi (quello di sx più veloce di quello di dx). Così facendo offrono un notebook a prezzo più basso del pro, e più vicino alla fascia di prezzo dell'air da 13.
1) Ni. Lato potenza hai ragione, lato mobilità prima quello più portatile era l'Air, ora il Macbook. Andando avanti diventerà sempre più potente anche lui (chissà poi non passino ad ARM).
2) Chiaro.

recoil
30-10-2016, 20:49
No per due motivi:

1) prestazioni OK, io ho un Air del 2012 con i7 e va benissimo mentre ho visto che il 12'' è lento
non dimentichiamo però che Air ha un display scadente nei confronti del Macbook 12
io oggi un Air non lo comprerei...

2) giusto e non è male anche se rimane troppo caro
a circa 300 euro in meno forse lo prenderei in considerazione, ma è veramente troppo caro

riaw
30-10-2016, 21:45
1) Ni. Lato potenza hai ragione, lato mobilità prima quello più portatile era l'Air, ora il Macbook. Andando avanti diventerà sempre più potente anche lui (chissà poi non passino ad ARM).

Ni, con il nuovo pro hanno ridotto peso e volume, praticamente adesso sono al pari di un vecchio air da 13", se non meglio.

1) prestazioni OK, io ho un Air del 2012 con i7 e va benissimo mentre ho visto che il 12'' è lento
non dimentichiamo però che Air ha un display scadente nei confronti del Macbook 12
io oggi un Air non lo comprerei...

comprare un air oggi non ha senso. Se non si fa nulla di pesante meglio un macbook, se si fa qualcosa di pesante un pro 13", pagando però lo scotto del prezzo. Sempre meglio che prendere un air che ormai è dietro di qualche generazione...

hwutente
30-10-2016, 22:07

Diciamo che oltre a essere esperto di memorie sei anche esperto di maleducazione. ;)

WhiteBase
30-10-2016, 22:35

Oggettivamente (avendo il modello fhd) l'ssd è "solo" un 1600 in lettura, ma essendo nvme standard nulla vieta di sostituirlo con il mostruoso samsung 960 pro (o evo per risparmiare qualcosa ). È presente una sola thunderbolt, ma 2 usb 3, una hdmi e un l'errore di schede

samsamsam
30-10-2016, 22:43
Oggettivamente (avendo il modello fhd) l'ssd è "solo" un 1600 in lettura, ma essendo nvme standard nulla vieta di sostituirlo con il mostruoso samsung 960 pro (o evo per risparmiare qualcosa ). È presente una sola thunderbolt, ma 2 usb 3, una hdmi e un l'errore di schede

Vero che ha una sola thunderbolt ma quanti usano questa porta? Almeno ha tutte le altre porte standard che servono senza adattatori.
E il fhd con dedicata nvidia i7, SSD 512, 16gb RAM, costa quanto il pro da 13 con integrata, 8gb di RAM e 256 ssd....

superlex
31-10-2016, 00:21
Ni, con il nuovo pro hanno ridotto peso e volume, praticamente adesso sono al pari di un vecchio air da 13", se non meglio
Vero, ma se vogliamo è proprio per quello che il Macbook ha preso il posto di quel che era l'Air :D

Non so se è già stato evidenziato, ma nei nuovi macbook pro 2016
- non c'è più il dong iniziale
- non c'è più il tasto Power, l'accensione avviene alzando il coperchio
:eek:

hwutente
31-10-2016, 00:25
Secondo me l'anno prossimo tolgono il mba e l'entry level diventa il mbp 2016 senza touchbar.

superlex
31-10-2016, 00:26
Secondo me l'anno prossimo tolgono il mba e l'entry level diventa il mbp 2016 senza touchbar.

Considerando quanto è rimasto il Macbook Pro non Retina non mi stupirei se l'Air rimanesse un bel paio d'anni :p

Fabryzius
31-10-2016, 01:18
Ma acquistare il 13 pollici con questa configurazione a 2349€ ha senso secondo voi considerato che la touch bar non mi serve ?

-Intel Core i7 dual-core a 2,4GHz (Turbo Boost fino a 3,4GHz)
-16GB di memoria a 1866MHz
-Unità SSD PCIe da 256GB

l'unica menata sono le sole due porte thunderbolt

lauda
31-10-2016, 10:26

Non diciamo fesserie....

Razer Blade Pro!

Ha uno schermo 4K IGZO, 32 GB di ram ddr4, SSD pci-e in rad 0, geforce 1080!

M@n
31-10-2016, 10:38
Razer Blade Pro!

Però è un 17 pollici e costa più di 4000€
https://www.tomshw.it/notebook-razer-blade-pro-in-italia-da-novembre-a-4199-euro-80961

nemorino
31-10-2016, 10:48
Razer Blade Pro!

No vabbè ma che paragoni facciamo?

Questo pesa 3,5 kg e dubito che possa avvicinarsi all'autonomia di un MacBook Pro.

Poi che qualcuno utilizzi il notebook come fisso ok ma un MacBook pro nasce per la mobilità ed è un gioiello perché riesce a conciliare trasportabilità, potenza e qualità ed autonomia ed ogni eventuale confronto sensato deve essere fatto con prodotti destinati ad un uso equivalente

ceschi
31-10-2016, 11:00
Intanto nonostante le critiche la consegna è arrivata a 4-5 settimane (giovedì sera era 2-3)

ceschi
31-10-2016, 11:01
Razer Blade Pro!

è come paragonare un furgone ad una station wagon :asd:

OvErClOck82
31-10-2016, 11:01
E quindi ? :stordita:

twistdh
31-10-2016, 11:03
Razer Blade Pro!

:rotfl: penso che stesse parlando di portatili

riaw
31-10-2016, 11:23

dell precision 5000 da 15".
ha una sola thunderbolt3 e non ha la touchbar.
So che ne sentirete la mancanza :D

Max(IT)
31-10-2016, 11:23

ti confermo che i Dell (anche se io andrei sul 13") XPS in configurazione top sono l'unica alternativa che prenderei in considerazione....
Però Windows ..... :muro: :muro: :muro:

Per adesso sono a posto così, ma tra un paio d'anni dovrò prendere delle decisioni drastiche.
Un iPad Pro non posso permettermelo. Un iPhone sta diventando un salasso. Un Macbook Pro costa un rene..... sta diventando insostenibile.
E se lo è per me, che guadagno probabilmente ben più del doppio della media nazionale, non oso immaginare per altri utenti.

Se Apple non fa marcia indietro mi vedrò costretto a cambiare ecosistema, e questo mi spaventa non poco, perché non vedo niente di paragonabile in giro.

Purtroppo è l'andazzo che ha preso apple nel 2016, presentano prodotti nuovi, tecnicamente validi, ma a prezzi decisamente più alti del modello che sostituiscono, senza abbassare il prezzo del modello che sostituiscono....
E' stato così anche per l'ipad, hanno presentato il 9.7 "PRO", a prezzo più alto dell'air2, e il prezzo dell'air2 è rimasto quello.

Ora, per lavoro giro un po di aziende, e mentre prima quando usciva un nuovo modello lo vedevi subito adottato, con l'ipad pro 9.7 non è successo. E' uscito da mesi e ancora devo vederne uno. Prendono tutti quanti l'air2 (e come biasimarli, fa tutto quello che fa il pro 9.7 a un prezzo più basso). L'unico plus che ha il pro è la pencil e la tastiera, ma a che prezzo?

Ci sono ottime basi perchè succeda lo stesso film con i nuovi macbook pro. Barra oled, thunderbolt 3 e usb-c. Tecnicamente ok, adesso vediamo se "ai pro" e alle aziende interessa, visto che c'è da investire molti più soldi rispetto ai vecchi modelli.

concordo con te.
Tim Cook ha perso completamente il contatto con la realtà.
Se andiamo indietro di pochi anni, l' iPhone era un prodotto da "700€", l' iPad era un prodotto da "600€" ed il Macbook Pro era un prodotto da "1500€". Queste erano grossomodo le configurazioni medie che la massa acquistava. Costose, ma non inarrivabili. E la situazione è stata stabile per un lustro (uscivano nuovi prodotti e si piazzavano al prezzo dei precedenti).

Oggi l' iPhone è un prodotto da 900€, l' iPad è un prodotto da 800€ ed il Macbook Pro da 1800€ .... in configurazioni decenti (ma con il Macbook si arriva a 2099€).

Inaccettabile.

Corretto. Le CPU attuali supportano solo DDR4 o LPDDR3 (quelle a basso consumo).
Per le LPDDR4 serve aspettare la CPU che uscirà verso gennaio... ma sai, questi "se ne intendono" :rolleyes:
Si..... di taglio e cucito. :doh:

Discorso CPU: quindi l'unica Kaby Lake rilasciata (oltre la Y) è quella U da 15W, che Apple ha sempre destinato all'Air, riservando invece al 13" Pro quella da 28W.
Allora nulla, non poteva far altro..
hai perfettamente ragione, e chiunque se ne intenda veramente, e non solo a parole, lo sa....
Intel negli ultimi 3 anni è diventata un disastro con i rilasci. Dice di aver rilasciato una famiglia, ma in realtà spalma il rilascio su un periodo di 6 mesi...
Così i nerd da forum vengono qui a scandalizzarsi per il mancato uso di Kaby Lake, quando in realtà si è appena stabilizzata la distribuzione di Sky Lake (e sappiamo che Apple non ha mai puntato all' ultima release).

non sono assolutamente un esperto, mi limito solo alle mie esperienze ed al mio uso (foto/video editing, programmazione, utilizzo di macchine virtuali)...con il mio uso io non sono in grado di notare differenze, ma magari dipende anche da componenti meno prestanti del previsto o da problemi software. magari con il mio uso non cambia nulla con il tuo si.

il 13" base ha ddr3 a 1866...i 13" con touch-bar hanno ddr3 a 2133

comunque visto che sei molto più esperto di me allora sto zitto e prendo per buono quello che hai detto.

.... e fai male.
Nel concreto da una LPDDR3 a 2133 ed una LPDDR4 non ti accorgi di nessuna differenza.

Prendiamo il 15".
Non la supporta proprio.

13" con Touch ID.
Dovrebbe essere l'i5-6267U:
http://ark.intel.com/it/products/91166/Intel-Core-i5-6267U-Processor-4M-Cache-up-to-3_30-GHz
corretto.
Ringraziamo Apple per i prezzi vergognosi.... ma Intel per i suoi rilasci inconsistenti.

Max(IT)
31-10-2016, 11:32
2) giusto e non è male anche se rimane troppo caro
a circa 300 euro in meno forse lo prenderei in considerazione, ma è veramente troppo caro

il punto l'hai centrato perfettamente.
Se A TUTTA LA LINEUP tu prendi e togli anche solo 250€, saremmo tutti felici.
A tutti i modelli indistintamente.

Ma così è una vergogna....

Diciamo che oltre a essere esperto di memorie sei anche esperto di maleducazione. ;)

su quest'ultima senza dubbio..... sulla memoria invece.... :rolleyes:

Ma acquistare il 13 pollici con questa configurazione a 2349€ ha senso secondo voi considerato che la touch bar non mi serve ?

-Intel Core i7 dual-core a 2,4GHz (Turbo Boost fino a 3,4GHz)
-16GB di memoria a 1866MHz
-Unità SSD PCIe da 256GB

l'unica menata sono le sole due porte thunderbolt

Guarda io sono un amante di Apple da sempre. Ho solo prodotti Apple per uso personale (per uso lavorativo anche Windows).
Ma 2400€ per un notebook 13", che per di più non ha neppure la novità della touch bar, non li spenderei MAI...
E' veramente scandaloso.

Razer Blade Pro!

quell'accrocco in casa mia non entrerebbe neppure gratis....

Max(IT)
31-10-2016, 11:35
dell precision 5000 da 15".
ha una sola thunderbolt3 e non ha la touchbar.
So che ne sentirete la mancanza :D

certamente Dell sarebbe l'alternativa.... ma la serie Precision non mi fa impazzire. Punterei su un XPS.

Anche gli HP di fascia alta come SPectre o Envy non sono malaccio.... però torniamo sempre allo stesso discorso.... Windows ........

riaw
31-10-2016, 11:39
certamente Dell sarebbe l'alternativa.... ma la serie Precision non mi fa impazzire. Punterei su un XPS.

il precision 5000 da 15 è atipico rispetto agli altri precision.
Diciamo che è la versione precision degli xps ;)

twistdh
31-10-2016, 11:45
.... e fai male.
Nel concreto da una LPDDR3 a 2133 ed una LPDDR4 non ti accorgi di nessuna differenza.

tranquillo lo so ;)
visto che dice di essere un "super-espertone" prendo per buono quello che dice (sennò non se ne esce più...per lui tutto quello che non ha le ddr4 fa cag*re, così come tutto quello che non ha le ultime cpu disponibili, come se cambiasse qualcosa), rimanendo comunque della mia opinione (ovvero che non c'è alcuna differenza nell'uso, come anche mi confermi tu :) ).

PS: io personalmente penso che non mi accorgerei nemmeno della differenza tra le lpddr3 del pro base (quelle a 1866) e quelle degli altri pro (a 2133)...ovviamente dei bench mi frega meno di nulla :)

Max(IT)
31-10-2016, 11:48
tranquillo lo so ;)
visto che dice di essere un "super-espertone" prendo per buono quello che dice (sennò non se ne esce più...per lui tutto quello che non ha le ddr4 fa cag*re, così come tutto quello che non ha le ultime cpu disponibili, come se cambiasse qualcosa), rimanendo comunque della mia opinione (ovvero che non c'è alcuna differenza nell'uso, come anche mi confermi tu :) ).

PS: io personalmente penso che non mi accorgerei nemmeno della differenza tra le lpddr3 del pro base (quelle a 1866) e quelle degli altri pro (a 2133)...ovviamente dei bench mi frega meno di nulla :)

per il mio tipo di utilizzo non cambierebbe nulla.
Ad essere onesti a me il nuovo Macbook in versione "base" (quello senza touch bar per capirci) andrebbe più che bene.
Ma dovrebbe costare 1499€, non un centesimo di più.

Damy06
31-10-2016, 11:52

Anche gli HP di fascia alta come SPectre o Envy non sono malaccio.... però torniamo sempre allo stesso discorso.... Windows ........

Io se dovessi passare ad uno di questi, leverei sicuramente Windows in favore di una distro Linux

ceschi
31-10-2016, 11:53
Tim Cook ha perso completamente il contatto con la realtà.
Se andiamo indietro di pochi anni, l' iPhone era un prodotto da "700€", l' iPad era un prodotto da "600€" ed il Macbook Pro era un prodotto da "1500€". Queste erano grossomodo le configurazioni medie che la massa acquistava. Costose, ma non inarrivabili. E la situazione è stata stabile per un lustro (uscivano nuovi prodotti e si piazzavano al prezzo dei precedenti).

Oggi l' iPhone è un prodotto da 900€, l' iPad è un prodotto da 800€ ed il Macbook Pro da 1800€ .... in configurazioni decenti (ma con il Macbook si arriva a 2099€).

Sarebbe interessante avere informazioni su come sono aumentati i prezzi degli altri produttori di elettronica di consumo

ceschi
31-10-2016, 11:54
Ho aperto il Thread Ufficiale :D

lauda
31-10-2016, 12:03
Però è un 17 pollici e costa più di 4000€
https://www.tomshw.it/notebook-razer-blade-pro-in-italia-da-novembre-a-4199-euro-80961

No vabbè ma che paragoni facciamo?

Questo pesa 3,5 kg e dubito che possa avvicinarsi all'autonomia di un MacBook Pro.

Poi che qualcuno utilizzi il notebook come fisso ok ma un MacBook pro nasce per la mobilità ed è un gioiello perché riesce a conciliare trasportabilità, potenza e qualità ed autonomia ed ogni eventuale confronto sensato deve essere fatto con prodotti destinati ad un uso equivalente

è come paragonare un furgone ad una station wagon :asd:

:rotfl: penso che stesse parlando di portatili

Scusate continuo a farmi ingannare dalla scritta PRO del macbook in questione! Evidentemente siete disposti a spendere 3000 euro per andare su facebook ed editare due foto!

Il razer è 0.7 cm più spesso del nuovo macbook 15 e 0.4 del 2015! Differenze abissali, veramente! Considerando che poi ha uno schermo da 17 ed anche una tastiera meccanica!

La nvidia 1080 è 5 volte più potente delle 2 fire pro D500 che monta il mac pro! Di cosa stiamo parlando?

Se volete un portatile super sottile e che pesa 2 g c'è già il macbook, non serviva anche un macbook pro delle stesse dimensioni!

Provate a fare modellazione 3D con la scheda video integrata e poi con una 1080!

ceschi
31-10-2016, 12:09
Scusate continuo a farmi ingannare dalla scritta PRO del macbook in questione! Evidentemente siete disposti a spendere 3000 euro per andare su facebook ed editare due foto!

Il razer è 0.7 cm più spesso del nuovo macbook 15 e 0.4 del 2015! Differenze abissali, veramente! Considerando che poi ha uno schermo da 17 ed anche una tastiera meccanica!

La nvidia 1080 è 5 volte più potente delle 2 fire pro D500 che monta il mac pro! Di cosa stiamo parlando?

Se volete un portatile super sottile e che pesa 2 g c'è già il macbook, non serviva anche un macbook pro delle stesse dimensioni!

Provate a fare modellazione 3D con la scheda video integrata e poi con una 1080!

Anche il Razer a me non sembra PRO ma per videogiocatori :stordita:

Raghnar-The coWolf-
31-10-2016, 12:11
Corretto. Le CPU attuali supportano solo DDR4 o LPDDR3 (quelle a basso consumo).
Per le LPDDR4 serve aspettare la CPU che uscirà verso gennaio... ma sai, questi "se ne intendono" :rolleyes:
Si..... di taglio e cucito. :doh:

hai perfettamente ragione, e chiunque se ne intenda veramente, e non solo a parole, lo sa....
Intel negli ultimi 3 anni è diventata un disastro con i rilasci. Dice di aver rilasciato una famiglia, ma in realtà spalma il rilascio su un periodo di 6 mesi...
Così i nerd da forum vengono qui a scandalizzarsi per il mancato uso di Kaby Lake, quando in realtà si è appena stabilizzata la distribuzione di Sky Lake (e sappiamo che Apple non ha mai puntato all' ultima release).

.... e fai male.

Le DDR4 consumano tanto quanto, se non meno, delle LPDDR3 (slide 14 [1], piu' in dettaglio in [2] quelli della Samsung fanno andare le DDR4 piu' veloci delle DDR3 normali a 1.14 V, voltaggio e consumo inferiore dell'1.2V delle LPDDR3), e performano di piu' a parita di frequenza una volta che si usano gli algoritmi opportuni. Questi verranno fuori col tempo, quindi magari oggi AVID non ha un briciolo di vantaggio, domani non mi stupirebbe pure un 20%.
Esattamente come WinRar nel 2015 aveva 13% di performance gain [3] sulle DDR3 2133MHz CL11 vs DDR4 2133MHz CL12, mentre 7Zip non ne aveva. Ma 7Zip non ha migliorato/miglioreranno l'algoritmo nei prossimi anni?
Conclusione: chi si tiene le DDR3 oggi ha Winrar il 13% piu' lento, domani avra' anche 7Zip il 13% piu' lento.
E cosi' per tutte le applicazioni, una volta che devi fare uso intensivo della memoria.

Che poi nel gaming (anche se DDR4 ha implementazioni interessanti per il gaming, che in alcuni giochi danno un 5% di gain che con la frequenza non ottieni manco se la raddoppi...), in office e in generale nell'utilizzo misto che straborda di downtime non si noti la differenza fra DDR3 e DDR4 e' ovvio. Come non si nota la differenza fra 2133 MHz e 1600MHz e' una cosa che chi fa Bench ripete da tempo che la memoria e' l'ultima componente su cui investire.

Ma stiamo discutendo sulla effettiva potenzialita' della memoria nell'uso specifico in cui la memoria viene utilizzata: calcolo, compilazione, produzione audio/video.

Anche perche' che chi spendesse 2400 sterline di macchina base avesse in mente utilizzi un po' piu' specifici dello "iamme a naviga'" o della gaming machine (Apple?).

E se Apple non tira fuori il technical paper che mi mostra che le alternative che avevano non ottimizzavano le performance secondo qualche funzione di costo, piuttosto che ottimizzassero i loro utili, francamente non ho motivo di credergli sulla parola dato le premesse e la letteratura in ambito accademico presente.

Pero' si', sono convinto che Max(IT) sia una ottima fonte di informazioni, soprattutto per quanto riguarda la sua marca beniamina poi...

Stessa storia quando si era passati da DDR2 a DDR3 alla stessa frequenza, pero' quella volta che Apple aveva abbracciato il cambiamento prima dei concorrenti non mi ricordo di grossi difensori del vintage.

Perche' si', Apple era eccome per l'ultima release, spesso anticipando di mesi la concorrenza in esclusiva Intel (vedi Macbook Air). -_-'

[1] http://www.memcon.com/pdfs/proceedings2013/track1/Tuning_DDR4_for_Power_and_Performance.pdf

[2]http://ieeexplore.ieee.org/document/6316063/?arnumber=6316063&tag=1

[3]http://www.anandtech.com/show/8959/ddr4-haswell-e-scaling-review-2133-to-3200-with-gskill-corsair-adata-and-crucial/8

Beh un cm e' un dito, e 1kg e mezzo e' un intero altro computer!
Il MBP oramai non e' piu' solo scheda integrata, comunque.

Sono due categorie completamente diverse.

Esistono molte alternative oramai: Dell XPS15, Dell Precision (che e' un'altra categoria ancora, ha la Quadro e Xeon e memorie ECC, se ti servono), Razer Blade se ti piace Asus...etc...

Max(IT)
31-10-2016, 12:11
Io se dovessi passare ad uno di questi, leverei sicuramente Windows in favore di una distro Linux
Ho seguito Linux anni fa, ma non è una soluzione credibile.... Mi serve un ambiente user friendly dove integrare anche mia moglie (tutt'altro che esperta) ... davvero fuori dal ecosistema Apple è un disastro in tal senso :rolleyes:
Sarebbe interessante avere informazioni su come sono aumentati i prezzi degli altri produttori di elettronica di consumo

Per certe cose i confronti sono presto fatti: un notebook di fascia alta Dell costa sui 1400-1500€ oggi come 4 anni fa.
Uno smartphone di fascia alta Samsung (bleargh :Puke: ) costa di listino comunque un 80-ina di euro meno di un iPhone (lo street price poi è molto più basso).
Un tablet di fascia alta costa meno di 600€ ....

Insomma i prezzi altrove sono rimasti stabili o in salita molto più lenta.
Apple ha perso il contatto con la realtà.
Ti rendi conto che hanno lasciato il MBA ed il MBP 13" DELL'ANNO SCORSO, modelli che hanno un anno e mezzo di vita, allo stesso identico prezzo ??? :doh: :muro:

serniko97
31-10-2016, 12:13
Ciao a tutti, io sono interessato al macbook pro 15" e non esagero dicendo che aspetto da 5 anni di prenderne uno.

Il nuovo modello devo dire che mi piace molto anche perché andando all'uni mi serve leggero e sottile.
Proprio perché vado all'uni avrei anche lo sconto education quindi mi costerebbe 2464, cosa ne pensate?

hwutente
31-10-2016, 12:14
Ti rendi conto che hanno lasciato il MBA ed il MBP 13" DELL'ANNO SCORSO, modelli che hanno un anno e mezzo di vita, allo stesso identico prezzo ??? :doh: :muro:

Dovevano mettere il mba a 900 euro e il mbp 2015 al prezzo attuale del mba ovvero 1180.

lauda
31-10-2016, 12:21
Anche il Razer a me non sembra PRO ma per videogiocatori :stordita:

Si ma io avevo risposto all'utente che chiedeva un portatile con uno schermo migliore e con un ssd di quelle prestazioni!

Poi cosa vuol dire che è per videogiocatori? Io per esempio non riesco più ad usare tastiere non meccaniche, sia per giocare che per lavoro quindi per me è un requisito fondamentale sia che si tratti di un desktop che di un notebook.

Dimmi cosa intendi per pro? deve avere uno Xeon? tipo il 4 core che monta il mac pro che va meno del 6700k dell'imac?

lauda
31-10-2016, 12:28
Le DDR4 consumano tanto quanto, se non meno, delle LPDDR3 (slide 14 [1], piu' in dettaglio in [2] quelli della Samsung fanno andare le DDR4 piu' veloci delle DDR3 normali a 1.14 V, voltaggio e consumo inferiore dell'1.2V delle LPDDR3), e performano di piu' a parita di frequenza una volta che si usano gli algoritmi opportuni. Questi verranno fuori col tempo, quindi magari oggi AVID non ha un briciolo di vantaggio, domani non mi stupirebbe pure un 20%.
Esattamente come WinRar nel 2015 aveva 13% di performance gain [3] sulle DDR3 2133MHz CL11 vs DDR4 2133MHz CL12, mentre 7Zip non ne aveva. Ma 7Zip non ha migliorato/miglioreranno l'algoritmo nei prossimi anni?
Conclusione: chi si tiene le DDR3 oggi ha Winrar il 13% piu' lento, domani avra' anche 7Zip il 13% piu' lento.
E cosi' per tutte le applicazioni, una volta che devi fare uso intensivo della memoria.

Che poi nel gaming (anche se DDR4 ha implementazioni interessanti per il gaming, che in alcuni giochi danno un 5% di gain che con la frequenza non ottieni manco se la raddoppi...), in office e in generale nell'utilizzo misto che straborda di downtime non si noti la differenza fra DDR3 e DDR4 e' ovvio. Come non si nota la differenza fra 2133 MHz e 1600MHz e' una cosa che chi fa Bench ripete da tempo che la memoria e' l'ultima componente su cui investire.

Ma stiamo discutendo sulla effettiva potenzialita' della memoria nell'uso specifico in cui la memoria viene utilizzata: calcolo, compilazione, produzione audio/video.

Anche perche' che chi spendesse 2400 sterline di macchina base avesse in mente utilizzi un po' piu' specifici dello "iamme a naviga'" o della gaming machine (Apple?).

E se Apple non tira fuori il technical paper che mi mostra che le alternative che avevano non ottimizzavano le performance secondo qualche funzione di costo, piuttosto che ottimizzassero i loro utili, francamente non ho motivo di credergli sulla parola dato le premesse e la letteratura in ambito accademico presente.

Pero' si', sono convinto che Max(IT) sia una ottima fonte di informazioni, soprattutto per quanto riguarda la sua marca beniamina poi...

Stessa storia quando si era passati da DDR2 a DDR3 alla stessa frequenza, pero' quella volta che Apple aveva abbracciato il cambiamento prima dei concorrenti non mi ricordo di grossi difensori del vintage.

Perche' si', Apple era eccome per l'ultima release, spesso anticipando di mesi la concorrenza in esclusiva Intel (vedi Macbook Air). -_-'

[1] http://www.memcon.com/pdfs/proceedings2013/track1/Tuning_DDR4_for_Power_and_Performance.pdf

[2]http://ieeexplore.ieee.org/document/6316063/?arnumber=6316063&tag=1

[3]http://www.anandtech.com/show/8959/ddr4-haswell-e-scaling-review-2133-to-3200-with-gskill-corsair-adata-and-crucial/8

Beh un cm e' un dito, e 1kg e mezzo e' un intero altro computer!
Il MBP oramai non e' piu' solo scheda integrata, comunque.

Sono due categorie completamente diverse.

Esistono molte alternative oramai: Dell XPS15, Dell Precision (che e' un'altra categoria ancora, ha la Quadro e Xeon e memorie ECC, se ti servono), Razer Blade se ti piace Asus...etc...

Dove sono le schede video dedicate scusa?
Il MBP 13 non ne ha ed il 15 ha una polaris 11 super castrata, con sole 640 SP e se vuoi una polaris 11 completa devi aggiungere 240 euro per avere una scheda video che è lì tanto per aggiungere una riga alla scheda tecnica..

Raghnar-The coWolf-
31-10-2016, 12:32
Dove sono le schede video dedicate scusa?
Il MBP 13 non ne ha ed il 15 ha una polaris 11 super castrata, con sole 640 SP e se vuoi una polaris 11 completa devi aggiungere 240 euro per avere una scheda video che è lì tanto per aggiungere una riga alla scheda tecnica..

Non so come sia Polaris, non so se tu hai qualche bench sottomano, ma generalmente con 640SP fai tutti i montaggi video e foto che ti pare e piace e se non hanno pesantemente scazzato alla ATI non mi aspetto di essere granche' limitato...

ceschi
31-10-2016, 12:52
Si ma io avevo risposto all'utente che chiedeva un portatile con uno schermo migliore e con un ssd di quelle prestazioni!

Poi cosa vuol dire che è per videogiocatori? Io per esempio non riesco più ad usare tastiere non meccaniche, sia per giocare che per lavoro quindi per me è un requisito fondamentale sia che si tratti di un desktop che di un notebook.

Dimmi cosa intendi per pro? deve avere uno Xeon? tipo il 4 core che monta il mac pro che va meno del 6700k dell'imac?

Io non intendo proprio nulla per PRO :D è una definizione commerciale e basta IMHO

personalmente lo suo per lavoro (sviluppo) e svago

hellkitchen
31-10-2016, 13:10
Ciao a tutti, io sono interessato al macbook pro 15" e non esagero dicendo che aspetto da 5 anni di prenderne uno.

Il nuovo modello devo dire che mi piace molto anche perché andando all'uni mi serve leggero e sottile.

Proprio perché vado all'uni avrei anche lo sconto education quindi mi costerebbe 2464, cosa ne pensate?

Be dai per prendere appunti 2464 mi sembrano un buon pezzo ! Lol
A parte gli scherzi direi che dipende da che cosa ti serve a fare è da quale università fai. Se è solo per appunti basterebbe un qualsiasi portatile se non un iPad.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

serniko97
31-10-2016, 13:23
Beh certamente non è il suo fine ultimo prendere gli appunti :D, per quello uso ancora carta e penna.

All'università devo portarlo per forza, infatti devo usare diversi programmi in aula (ad esempio per programmazione) e quindi mi serve leggero e con una buona batteria;
detto questo il computer lo uso anche per lavorare con modelli 3d e programmi che richiedono abbastanza potenza.

Damy06
31-10-2016, 13:25

Che corso di laurea fai ?
Personalmente ho fatto tutta la triennale di informatica con un Macbook air del 2013, 8GB di ram e 128GB di ssd e non ho avuto mai problemi, la batteria ha sempre durato tutta la giornata e non mi ha mai lasciato a piedi.
Al 3° anno quando c'è stato un esame di computer grafica dove ho dovuto sviluppare un progetto con Unity3D ha faticato un po', ma è stata solo quella l'occasione in cui è stato alle strette.
Per dire, ora alla magistrale di informatica ogni giorno deve tenere su tre macchine virtuali di cui due sono Fedora a cui assegno 1 core e 1500MB di ram ciascuna e una Xubuntu con 1 core e 1GB di ram.
Le tiene su tutte e tre contemporaneamente senza alcun problema per 4 ore senza lamentarsi di volere il cavo di corrente...
Lo pagai circa 1300 euro e ormai è al 4° anno di vita, è chiaro che è solo un esempio riguardo la mia esperienza, quindi riflettici ancora un poco, perché forse non serve tutta quella spesa per l'università
Fossi in te guarderei qualche volantino perché a volte si trovano ottime offerte, magari un pro 13 8/256 del 2015 un po' scontato potrebbe essere la scelta giusta.

serniko97
31-10-2016, 13:39
Personalmente ho fatto tutta la triennale di informatica con un Macbook air del 2013, 8GB di ram e 128GB di ssd e non ho avuto mai problemi, la batteria ha sempre durato tutta la giornata e non mi ha mai lasciato a piedi.
Al 3° anno quando c'è stato un esame di computer grafica dove ho dovuto sviluppare un progetto con Unity3D ha faticato un po', ma è stata solo quella l'occasione in cui è stato alle strette.
Per dire, ora alla magistrale di informatica ogni giorno deve tenere su tre macchine virtuali di cui due sono Fedora a cui assegno 1 core e 1500MB di ram ciascuna e una Xubuntu con 1 core e 1GB di ram.
Le tiene su tutte e tre contemporaneamente senza alcun problema per 4 ore senza lamentarsi di volere il cavo di corrente...
Lo pagai circa 1300 euro e ormai è al 4° anno di vita, è chiaro che è solo un esempio riguardo la mia esperienza, quindi riflettici ancora un poco, perché forse non serve tutta quella spesa per l'università
Fossi in te guarderei qualche volantino perché a volte si trovano ottime offerte, magari un pro 13 8/256 del 2015 un po' scontato potrebbe essere la scelta giusta.

Io vado a Bologna e sono al primo anno di informatica, l'unica pecca del 13 è che sono abituato al 15 da una vita ma come ho detto l'utilizzo principale non è per l'università bensì per altri scopi, siccome mi hai nominato unity credo che tu conosca pure unreal engine e saprai che di potenza ne serve per farlo girare.

Poi se aggiungo il fatto che sono stato troppi anni con una macchina che mi ha fatto patire le pene dell'inferno, ora vorrei proprio dare una bella svolta

Heiwin
31-10-2016, 14:07
Per certe cose i confronti sono presto fatti: un notebook di fascia alta Dell costa sui 1400-1500€ oggi come 4 anni fa.
Uno smartphone di fascia alta Samsung (bleargh :Puke: ) costa di listino comunque un 80-ina di euro meno di un iPhone (lo street price poi è molto più basso).
Un tablet di fascia alta costa meno di 600€ ....

Insomma i prezzi altrove sono rimasti stabili o in salita molto più lenta.
Apple ha perso il contatto con la realtà.
Esatto è lo stesso ragionamento che ho fatto io qualche pagina fa.
Considerando l'inflazione quasi a zero, il cambio ormai stabile degli ultimi anni ed i prezzi dei concorrenti che non sono variati di molto, questi aumenti sono totalmente ingiustificati.
La speranza, come diceva qualcuno, è che sia solo una sorta di prezzo di lancio al contrario per massimizzare i profitti con i primi modelli venduti, ma io spero comunque che gli rimangano le scorte in magazzino.

Max(IT)
31-10-2016, 14:30

se devo fare modellazione 3D non uso un notebook ....

Parlare del Mac Pro non ha senso, visto che è un prodotto del 2013.

Cosa tu intenda con "tastiera meccanica" poi mi sfugge completamente. A casa mia sono tutte meccaniche tranne quella sullo schermo del iPad.

Dovevano mettere il mba a 900 euro e il mbp 2015 al prezzo attuale del mba ovvero 1180.

Parlando di Apple avrei considerato ragionevole 999€ per il Macbook Air 13" e 1299€ per il mio Macbook Pro 2015, che come entry level andava benissimo.
Poi piazzavano a 1499€ il nuovo MBP senza touch bar ed a 1769€ mettevano il base con touch bar.
Saremmo stati tutti felici ed Apple ricca lo stesso....

la vera domanda è: cosa ci devi fare con quel notebook ?
2464€ sono un mare di soldi.... :rolleyes:

Non so cosa intenda TU con Pro, ma DI CERTO io non intendo quell'affare con la tastiera psichedelica.....

Poi non comprendo ancora che intendi con tastiere "meccaniche".... :mbe:

Max(IT)
31-10-2016, 14:34

il problema è che quel buon prodotto bilanciato da 1300€ com'era il tuo Macbook Air Apple ha semplicemente smesso di venderlo :muro:

Adesso devi spendere 1500€ per un notebook di un anno e mezzo fa oppure salire a 1800€ .... andassero al diavolo :mad:

Esatto è lo stesso ragionamento che ho fatto io qualche pagina fa.
Considerando l'inflazione quasi a zero, il cambio ormai stabile degli ultimi anni ed i prezzi dei concorrenti che non sono variati di molto, questi aumenti sono totalmente ingiustificati.
La speranza, come diceva qualcuno, è che sia solo una sorta di prezzo di lancio al contrario per massimizzare i profitti con i primi modelli venduti, ma io spero comunque che gli rimangano le scorte in magazzino.

Utente Apple dal 1989.... non ricordo una sola volta in cui abbiano fatto una campagna simile. Di solito tengono i prezzi fino alla serie successiva (a meno di aggiustamenti dovuti al cambio).
L' unica speranza è che gli rimangano milioni di notebook sui denti e tra quattro mesi si scusino pubblicamente ed abbassino di almeno 200€

samsamsam
31-10-2016, 14:34
se devo fare modellazione 3D non uso un notebook ....

Parlare del Mac Pro non ha senso, visto che è un prodotto del 2013.

Cosa tu intenda con "tastiera meccanica" poi mi sfugge completamente. A casa mia sono tutte meccaniche tranne quella sullo schermo del iPad.

Parlando di Apple avrei considerato ragionevole 999€ per il Macbook Air 13" e 1299€ per il mio Macbook Pro 2015, che come entry level andava benissimo.
Poi piazzavano a 1499€ il nuovo MBP senza touch bar ed a 1769€ mettevano il base con touch bar.
Saremmo stati tutti felici ed Apple ricca lo stesso....

la vera domanda è: cosa ci devi fare con quel notebook ?
2464€ sono un mare di soldi.... :rolleyes:

Non so cosa intenda TU con Pro, ma DI CERTO io non intendo quell'affare con la tastiera psichedelica.....

Poi non comprendo ancora che intendi con tastiere "meccaniche".... :mbe:

http://www.qwertymag.it/hw/guida-scegliere-una-tastiera-meccanica/

Max(IT)
31-10-2016, 14:43
http://www.qwertymag.it/hw/guida-scegliere-una-tastiera-meccanica/

ok, capito il concetto ma non comprendo come sia applicabile ad un notebook di profilo ridotto.
Per inciso non cambierei la tastiera del mio macbook con nulla al mondo (quella nuova a corsa ridotta l'apprezzo molto meno, devo provare l'ultima del nuovo macbook pro).

twistdh
31-10-2016, 15:25
pensate che io le tastiere meccaniche non riesco proprio ad usarle...mi irritano.

molto interessante l'articolo linkato da samsamsam (non ero a conoscenza di tutte quelle varianti) ;) solo che danno per scontato che le meccaniche siano meglio delle altre...beh è una cosa troppo soggettiva: per me le meccaniche sono irritanti ed al limite dell'usabile, ma capisco che ci sia gente che le preferisce e riesce a scriverci più velocemente

AlexSwitch
31-10-2016, 15:33
il problema è che quel buon prodotto bilanciato da 1300€ com'era il tuo Macbook Air Apple ha semplicemente smesso di venderlo :muro:

Adesso devi spendere 1500€ per un notebook di un anno e mezzo fa oppure salire a 1800€ .... andassero al diavolo :mad:

Utente Apple dal 1989.... non ricordo una sola volta in cui abbiano fatto una campagna simile. Di solito tengono i prezzi fino alla serie successiva (a meno di aggiustamenti dovuti al cambio).
L' unica speranza è che gli rimangano milioni di notebook sui denti e tra quattro mesi si scusino pubblicamente ed abbassino di almeno 200€

Apple sui Mac non ha mai fatto tagli di prezzo sui modelli nuovi in listino... Ciò è avvenuto solamente alla presentazione dei nuovi modelli... Ma mi pare che la nuova politica del ragioniere Cook non contempli più questa opzione: presso invariato per i vecchi e salasso sui nuovi.

Piedone1113
31-10-2016, 15:41
pensate che io le tastiere meccaniche non riesco proprio ad usarle...mi irritano.

molto interessante l'articolo linkato da samsamsam (non ero a conoscenza di tutte quelle varianti) ;) solo che danno per scontato che le meccaniche siano meglio delle altre...beh è una cosa troppo soggettiva: per me le meccaniche sono irritanti ed al limite dell'usabile, ma capisco che ci sia gente che le preferisce e riesce a scriverci più velocemente

Le meccaniche sono migliori per molti versi (peggiori per altri).
Tralasciando il discorso gaming che non ci interessa, il pregio principale è quello di attivarsi gia a metà corsa, quindi la cartilagine delle ossa non vanno mai in compressione una volta che ti ci sei abituato (per questo sono pure più veloci le battute al minuto).
Dopo questo poi rientrano i lati negativi (corsa di 4 mm che alza lo spessore), maggior rumorosità, e gusti personali.

recoil
31-10-2016, 17:02
per il mio tipo di utilizzo non cambierebbe nulla.
Ad essere onesti a me il nuovo Macbook in versione "base" (quello senza touch bar per capirci) andrebbe più che bene.
Ma dovrebbe costare 1499€, non un centesimo di più.

oggi ho visto un articolo sui benchmark
il nuovo MBP senza touch bar è circa 7% più veloce del modello precedente
prendendo il modello 2015 con 256GB di storage si spende esattamente la stessa cifra per avere grossomodo le stesse prestazioni quindi la scelta è tra avere un portatile più leggero con porte USB-C o prenderlo più pesante ma avere HDMI, USB-A e anche lo slot SD

se comprassi oggi sicuramente andrei di ricondizionato 2015, tra un anno o due mi aspetto maggiore diffusione di USB-C e allora in prospettiva futura forse meglio il nuovo senza touch bar (magari ricondizionato anche lui)
meno male che non ho bisogno di cambiare il Mac quest'anno...

samsamsam
31-10-2016, 17:38
Sbaglio, comunque, o il dell xps è 16/9?
Perché in questo caso mi sa che rimango ad Apple a vita...

samsamsam
31-10-2016, 17:40
prendendo il modello 2015 con 256GB di storage si spende esattamente la stessa cifra per avere grossomodo le stesse prestazioni quindi la scelta è tra avere un portatile più leggero con porte USB-C o prenderlo più pesante ma avere HDMI, USB-A e anche lo slot SD

se comprassi oggi sicuramente andrei di ricondizionato 2015, tra un anno o due mi aspetto maggiore diffusione di USB-C e allora in prospettiva futura forse meglio il nuovo senza touch bar (magari ricondizionato anche lui)

Concordo in pieno e sono sempre più contento di avere preso il mio attuale Mac ricondizionato a maggio a 1.400 euro (ma era sostanzialmente nuovo....)

recoil
31-10-2016, 17:47

in questo momento sono in una posizione in cui si possono permettere una mossa del genere
i forzieri sono pieni di denaro, un eventuale calo dei Mac non sarebbe nulla di irreparabile ma inciderebbe probabilmente del 1 o 2% sul loro fatturato

è come se stessero provando a vedere fino a che punto si possono spingere con i prezzi e la risposta la possono dare solo gli acquirenti
se come presumo in Europa avranno un calo di vendite faranno i loro conti e ritoccheranno i listini facendo finta di niente, se continueranno a vendere bene i prezzi rimarranno questi e tanti saluti, ce ne faremo una ragione
scuse pubbliche non penso, quello che possono fare è dare degli sconti grossi ai rivenditori in modo da piazzare i Mac più facilmente tramite quei canali
sul gobbo non gli rimangono, basta abbassare il prezzo e ne vendono a bizzeffe senza problemi, almeno finché dura la pacchia che non sarà eterna se continuano così

AlexSwitch
31-10-2016, 18:20
Comunque leggendo altre testate on line d'oltreoceano, questi nuovi MacBook Pro non hanno fatto gridare al " WOW ".... Anzi si sono beccati, giustamente, diverse critiche visto il prezzo di acquisto. Tra le più gettonate l'assenza dello slot SD e l'impossibilità di espanderlo, oltre che il prezzo. La touchbar nonostante l'interesse essendo una novità, non ha entusiasmato.
Diciamo che il reality distortion field di Apple sta perdendo mordente...

Heiwin
31-10-2016, 18:48
Oggi ho letto un articolo interessante d'oltreoceano che faceva il calcolo del costo minimo per uno studente che vuole acquistare un Macbook per usarlo durante gli anni dell'università.
Il risultato era che per la cifra sborsata, sconto educational compreso, Apple rischia di perdere quell'enorme fetta di mercato che erano i giovani usciti dalle scuole superiori, che per motivi di budget potrebbero buttarsi su altri brand, che ormai anche dal punto di vista del design e quindi sotto l'aspetto "fashion" sono diventati molto più appetibili.

Il rischio maggiore è che questi ragazzi invece che entrare nell'ecosistema Apple, si abituino ad usare altri ambienti, invece che entrare nel mondo della mela e diventare clienti di lunga data come è accaduto per molti giovani della "generazione precedente".

beatl
31-10-2016, 19:18
Comunque leggendo altre testate on line d'oltreoceano, questi nuovi MacBook Pro non hanno fatto gridare al " WOW ".... Anzi si sono beccati, giustamente, diverse critiche visto il prezzo di acquisto. Tra le più gettonate l'assenza dello slot SD e l'impossibilità di espanderlo, oltre che il prezzo. La touchbar nonostante l'interesse essendo una novità, non ha entusiasmato.

La distorsione del campo della realtà era solo di Jobs .. nessun altro. E si vede aggiungo io.

recoil
31-10-2016, 19:22
Oggi ho letto un articolo interessante d'oltreoceano che faceva il calcolo del costo minimo per uno studente che vuole acquistare un Macbook per usarlo durante gli anni dell'università.
Il risultato era che per la cifra sborsata, sconto educational compreso, Apple rischia di perdere quell'enorme fetta di mercato che erano i giovani usciti dalle scuole superiori, che per motivi di budget potrebbero buttarsi su altri brand, che ormai anche dal punto di vista del design e quindi sotto l'aspetto "fashion" sono diventati molto più appetibili.

Il rischio maggiore è che questi ragazzi invece che entrare nell'ecosistema Apple, si abituino ad usare altri ambienti, invece che entrare nel mondo della mela e diventare clienti di lunga data come è accaduto per molti giovani della "generazione precedente".

rimangono i Macbook Air che se non fosse per il display scarso sarebbero delle ottime alternative

un discorso simile l'ho fatto anche io l'altro giorno, è vero che guadagnano di più alzando il prezzo ma il rischio è che meno persone lo comprino e che in generale il ciclo di vita del prodotto si allunghi per cui al posto di cambiare Mac ogni 3-4 anni uno lo fa durare almeno 5-6 per ammortizzare meglio il costo, quindi guadagnano di più ma meno di frequente
nel mio caso questo è sicuramente vero e non penso di essere l'unico
proprio oggi ho letto di come gli iPad pro contino per circa 1/3 delle vendite dei tablet, il che significa che i 2/3 sono Air e mini, ovvero i modelli più abbordabili, segno che se il prodotto ha un prezzo decente vende eccome

sicuramente hanno gente esperta che fa questo tipo di calcolo ed evidentemente hanno ritenuto che questi nuovi prezzi siano quelli che massimizzano i profitti, solo il tempo ci dirà chi ha ragione

hellkitchen
31-10-2016, 21:02
Beh certamente non è il suo fine ultimo prendere gli appunti :D, per quello uso ancora carta e penna.

All'università devo portarlo per forza, infatti devo usare diversi programmi in aula (ad esempio per programmazione) e quindi mi serve leggero e con una buona batteria;
detto questo il computer lo uso anche per lavorare con modelli 3d e programmi che richiedono abbastanza potenza.

Ovviamente scherzavo e non essendo altro che un appassionato non so cosa possa servire per frequentare la facoltà di informatica. Quando ho studiato all'università mi sono occupato di tutt'altro eppure ho utilizzato MacBook Pro, MacBook Air e infine iPad 2 per appunti e cose varie (passando pure per qualche netbook)!

Secondo me oltre 2000€ sono una spesa esagerata per un portatile, dovresti a mio avviso cercare il modello 2015 con SSD da 256 gb magari sui 1200€-1300€ con qualche buona offerta!

san80d
31-10-2016, 23:06
Secondo me oltre 2000€ sono una spesa esagerata per un portatile, dovresti a mio avviso cercare il modello 2015 con SSD da 256 gb magari sui 1200€-1300€ con qualche buona offerta!

i ricondizionati quando ci sono stanno proprio su quei prezzi

hellkitchen
01-11-2016, 11:13
Comunque a leggere su reddit ci si rende conto che tante persone sono veramente deluse e arrabbiate. Praticamente Apple con questo evento ha detto: "guarda che bei portatili che abbiamo fatto, peccato tu non te li possa permettere". È questo vale per la maggior parte delle persone. C'è un sacco di gente che anche dopo anni di Mac OS X dice che passerebbe volentieri a surface book.

lorbur
01-11-2016, 11:45
tutti si stanno lamentando (me compreso), ma venderanno lo stesso...

Max(IT)
01-11-2016, 11:45
Apple sui Mac non ha mai fatto tagli di prezzo sui modelli nuovi in listino... Ciò è avvenuto solamente alla presentazione dei nuovi modelli... Ma mi pare che la nuova politica del ragioniere Cook non contempli più questa opzione: presso invariato per i vecchi e salasso sui nuovi.
Per la prima volta in vita mia mi auguro un enorme buco nell'acqua, la rimozione di Cook ad opera del CdA ed una rivisitazione seria della politica societaria....

ringrazio il cielo di non aver aspettato ed aver comprato il mio attuale 2015 ad ottobre del 2015... In realtà il precedente andava ancora bene, e sono stato tentato di aspettare perché il rinnovamento era nell'aria. Avrei preso una (costosa) cantonata...

Allo stato attuale delle cose non posso abbandonare l'ecosistema Apple finché non trovo qualcosa di altrettanto integrato e valido.

Il reality distortion field è ed è sempre stato una sciocchezza per haters... Apple non è mai stata economica, e la clientela lo ha sempre saputo. I paragoni con la lista delle specifiche , componente su componente , con i cassoni Windows non li ho mai fatti e li ho sempre trovati ridicoli. Ho sempre saputo che con gli stessi soldi potevo prendere macchine dove "le sigle interne" erano molto più fighe ed i numeri più grandi :Prrr:
Ma non mi è mai importato, perché poi nell'esperienza di uso reale giornaliero avevo un prodotto che valeva più di ogni "i7 UWART3749225 da 45 Ghz con 12 core" che qualcuno metteva orgogliosamente in signature qui :D
Però a tutto c'è un limite.
Se tu mi lasci un portatile che ha un anno e mezzo di vita allo stesso prezzo di lancio di 1499€ e mi piazzi LA BASE del nuovo senza la novità di rilievo a 1769€, per vendere il primo veramente nuovo, da 13" a 2099€, tu MI STAI PRENDENDO IN GIRO e mi stai offendendo.
E questo dal 1989 non l'ho mai vissuto in casa Apple....

riaw
01-11-2016, 11:51
Per la prima volta in vita mia mi auguro un enorme buco nell'acqua, la rimozione di Cook ad opera del CdA ed una rivisitazione seria della politica societaria....

E qua purtroppo rimarrai deluso. Apple fa fatturato sulla vendita di servizi (icloud, musica, film), telefoni e tablet.
I computer rivestono un ruolo talmente marginale del fatturato che, è brutto da dire, se ne fregano.
I numeri su servizi, telefoni e tablet cook li sta facendo così bene che se anche calano del 50% le vendite dei computer nessuno lo toglierà da quella sedia.

Max(IT)
01-11-2016, 12:05
Comunque a leggere su reddit ci si rende conto che tante persone sono veramente deluse e arrabbiate. Praticamente Apple con questo evento ha detto: "guarda che bei portatili che abbiamo fatto, peccato tu non te li possa permettere". È questo vale per la maggior parte delle persone. C'è un sacco di gente che anche dopo anni di Mac OS X dice che passerebbe volentieri a surface book.

no guarda, capisco tutto, ma chi parla di Surface Book proprio no :mbe:
A parte che si fa fatica a prenderlo (lo Store Microsoft italiano manco ce l'ha a listino, devi ricorrere ad Amazon....), ma poi anche quello e venduto a prezzo ridicolo....

tutti si stanno lamentando (me compreso), ma venderanno lo stesso...
non ci scommetterei però...

superlex
01-11-2016, 12:12
E qualcosa inizia a muoversi:
New MacBooks Said to Launch in 2017 With Price Cuts and Up to 32GB of RAM (http://www.macrumors.com/2016/10/31/macbooks-2017-price-cuts-32gb-ram/)

deggungombo
01-11-2016, 12:41
New MacBooks Said to Launch in 2017 With Price Cuts and Up to 32GB of RAM (http://www.macrumors.com/2016/10/31/macbooks-2017-price-cuts-32gb-ram/)mah, secondo me il dado è tratto ormai. I prezzi sono proprio totalmente fuori scala, 2100 euro per il 13 pollici base con touchbar, se anche tra 12 mesi dovessero ben che vada abbassare il prezzo di 100-150 euro non vedo grandi benefici.

Tra l'altro io ho un mbpro 15'' late 2011, sarei stato pronto a fare il salto ai nuovi late 2016 non appena il 2011 mi avesse abbandonato definitivamente (per il famoso problema al chip video, già rotto e riparato 3 volte).
ma ovviamente a questo prezzo, se il 2011 che va ancora da dio come prestazioni dovesse abbandonarmi, valuterei seriamente il ritorno a (sigh) windows :(

M@n
01-11-2016, 14:08
New MacBooks Said to Launch in 2017 With Price Cuts and Up to 32GB of RAM (http://www.macrumors.com/2016/10/31/macbooks-2017-price-cuts-32gb-ram/)

si pero' queste sono previsioni ad cazzum :D ci sono una serie di "se" che neanche il mago otelma.
A me spiace per i 32 giga, al momento non mi servono ma se lo dovessi prendere, lo terrei 5 - 6 anni come il mio 2010 e forse per quella data i 16 staranno stretti con LR e PS (soprattutto quest'ultimo )

recoil
01-11-2016, 15:03

si parla di seconda metà del 2017, cioè fra un anno
è plausibile che a settembre in coda all'evento tradizionale iPhone (o anche con uno scarno comunicato stampa) annuncino un upgrade dei modelli rivedendo leggermente i prezzi
però per un annetto la situazione temo rimarrà quella attuale con questi prezzi fuori da ogni logica

samsamsam
01-11-2016, 15:16
Parliamo di scheda video dedicata?
Nel 2011 (quando ho comprato il mio precedente pro), con 1709 euro portavi a casa un computer con video dedicata e ESPANDIBILE che ti consentiva si, persino di video giocare!
Ora per avere un portatile Apple con video dedicata si parte da 3.200 euro...
Francamente indifendibile.
E si badi: il mio pro del 2011 ha attualmente i7 quad core, ssd 255 e 16gb di RAM proprio grazie alla espansibilità adesso negata.

superlex
01-11-2016, 15:24
Per me dovrebbe scendere di un buon 500€, e nei 15" dovrebbero rimettere la nVidia al posto della AMD, possibilmente lasciando la Iris Pro nel modello base in modo da farlo costare ancora meno.
Ora come ora meglio orientarsi sui modelli precedenti, sia per il prezzo sia perché ci saranno per forza di cose problemi di gioventù, come lo è stato per i Retina 2012.
Discorso espandibilità purtroppo è andato a farsi benedire dal 2012, per la RAM bisogna spendere necessariamente in fase d'acquisto (e molto, molto di più che after market), per l'SSD se si ha qualche problema sono dolori.

deggungombo
01-11-2016, 15:24
E si badi: il mio pro del 2011 ha attualmente i7 quad core, ssd 255 e 16gb di RAM proprio grazie alla espansibilità adesso negata.esattamente come il mio, ormai sono con 16Gb di ram e SSD da anni.

AlexSwitch
02-11-2016, 10:34
Il reality distortion field è ed è sempre stato una sciocchezza per haters... Apple non è mai stata economica, e la clientela lo ha sempre saputo. I paragoni con la lista delle specifiche , componente su componente , con i cassoni Windows non li ho mai fatti e li ho sempre trovati ridicoli. Ho sempre saputo che con gli stessi soldi potevo prendere macchine dove "le sigle interne" erano molto più fighe ed i numeri più grandi :Prrr:
Ma non mi è mai importato, perché poi nell'esperienza di uso reale giornaliero avevo un prodotto che valeva più di ogni "i7 UWART3749225 da 45 Ghz con 12 core" che qualcuno metteva orgogliosamente in signature qui :D
Però a tutto c'è un limite.
Se tu mi lasci un portatile che ha un anno e mezzo di vita allo stesso prezzo di lancio di 1499€ e mi piazzi LA BASE del nuovo senza la novità di rilievo a 1769€, per vendere il primo veramente nuovo, da 13" a 2099€, tu MI STAI PRENDENDO IN GIRO e mi stai offendendo.
E questo dal 1989 non l'ho mai vissuto in casa Apple....

Apple non è mai stAta economica, ma non così esosa.... in media, rispetto alla concorrenza di pari livello come prestazioni, costava un 25% in più... Ma ora è stato sfondato questo tetto... basta fare uno storico sui prezzi da 4 anni a questa parte sugli iMac e MacBook Pro, ovvero i Macintosh che hanno rinnovato con maggiore frequenza...

DjLode
02-11-2016, 11:14
i ricondizionati quando ci sono stanno proprio su quei prezzi

Ricondizionati del modello da 15" di Maggio 2015 a quel prezzo?
Io sul sito Apple non li ho mai visti. Anche ora che sono usciti i nuovi modelli nuovi stanno attorno ai 2000€.
Dove li hai visti a 1200/1300€?

san80d
02-11-2016, 12:06
Ricondizionati del modello da 15" di Maggio 2015 a quel prezzo?
Io sul sito Apple non li ho mai visti. Anche ora che sono usciti i nuovi modelli nuovi stanno attorno ai 2000€.
Dove li hai visti a 1200/1300€?

Mi riferivo al mbp 2015 13" 8/256. Quelle poche volte che lo si e' visto aveva quella cifra, un po' come negli stati uniti sempre tra i ricondizionati.

DjLode
02-11-2016, 12:16
Mi riferivo al mbp 2015 13" 8/256. Quelle poche volte che lo si e' visto aveva quella cifra, un po' come negli stati uniti sempre tra i ricondizionati.

Ah ok, chissà perchè ero fissato sul modello da 15"!
Il 13" a quella cifra l'ho visto, anche in Italia. Pensavo magari che avessi altri siti di riferimento a parte lo Store.

san80d
02-11-2016, 12:31
Per il modello 13" senza touchbar anche la batteria e' ostica da sostituire visto che e' incollata. Bel problema per chi decide di tenersi il mbp per tanti anni.

twistdh
02-11-2016, 12:36
Per il modello 13" senza touchbar anche la batteria e' ostica da sostituire visto che e' incollata. Bel problema per chi decide di tenersi il mbp per tanti anni.

io in ogni caso la farei sostituire ad apple, anche se penso chiedano cifre esorbitanti :( ...la maggior parte delle batterie che si trovano in giro sono di bassa qualità

san80d
02-11-2016, 12:41
Io non ho mai cambiato batteria ma a leggere in giro se ne trovano delle buone. Boh

samsamsam
02-11-2016, 13:08

1.400. Il prezzo a cui l'ho preso io ricondizionato (era nuovo!)

megamitch
02-11-2016, 13:12
1.400. Il prezzo a cui l'ho preso io ricondizionato (era nuovo!)

va ricordato comunque che i ricondizionati hanno un solo anno di garanzia, stando a quanto scrive apple sul sito.

AlexSwitch
02-11-2016, 13:46
va ricordato comunque che i ricondizionati hanno un solo anno di garanzia, stando a quanto scrive apple sul sito.

Nope... per i ricondizionati vale la formula 1+1. Ovvero un anno di garanzia legale come produttore e un anno di garanzia ( Europea ) come rivenditore.

lauda
02-11-2016, 14:23
Sabato devo andare in caserma americana, sono curioso di vedere che prezzi hanno! Secondo me saranno quelli del sito .com sempre senza tasse! Però non ho idea di come funzioni la garanzia..

cenciodecencis
02-11-2016, 14:28

io ora vedo il 128 gb a 1269 (anche se non è disponibile) per il 256 siamo sui 1400 facili secondo me, contando che solitamente i ricondizionati li danno al 15% in meno

superlex
02-11-2016, 22:40
Prendiamo il 15".
Non la supporta proprio.

13" con Touch ID.
La CPU è l'i5-6267U:

corretto.
Ringraziamo Apple per i prezzi vergognosi.... ma Intel per i suoi rilasci inconsistenti.

13" senza Touch ID.
Dovrebbe essere l'i5-6360U:
http://ark.intel.com/it/products/91156/Intel-Core-i5-6360U-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz

I processori dei due 13" sono molto diversi, l'ultimo ha un TDP di 15 W:
http://ark.intel.com/it/compare/91166,91156
Credo sia la prima volta..

Max(IT)
02-11-2016, 23:59
Sabato devo andare in caserma americana, sono curioso di vedere che prezzi hanno! Secondo me saranno quelli del sito .com sempre senza tasse! Però non ho idea di come funzioni la garanzia..

semplice: la garanzia USA è di 12 mesi.
Se risparmi molto però può valere la pena prendere l' AppleCare e stare sicuri per 3 anni

Max(IT)
03-11-2016, 00:00

su Apple cerchi sempre l'aspetto negativo .... e non ci prendi :p

Max(IT)
03-11-2016, 00:05
io in ogni caso la farei sostituire ad apple, anche se penso chiedano cifre esorbitanti :( ...la maggior parte delle batterie che si trovano in giro sono di bassa qualità

209€ IVA ed intervento di riparazione inclusi.
Sono tanti ? Certamente non sono pochi, ma una batteria compatibile di terze parti costa da 90€ circa, fino a 120€ ... un centro di riparazione se ne prende almeno altri 50 per l'intervento.
Piuttosto che spendere 150€ e farlo fare da uno sconosciuto, usando componenti di provenienza dubbia, preferisco spendere 209€

Buz32
03-11-2016, 08:09
io ora vedo il 128 gb a 1269 (anche se non è disponibile) per il 256 siamo sui 1400 facili secondo me, contando che solitamente i ricondizionati li danno al 15% in meno
Ma perché nei ricondizionati (cioè pc che sono già stati venduti una volta) Apple non toglie almeno il 23%? La regola di base della vendita di un prodotto USATO in Italia è quella di togliere l'iva che DEVE (o almeno dovrebbe) essere pagata una sola volta! Questa è la cosa che sempre mi ha frenato nel prendere un ricondizionato Apple

M@n
03-11-2016, 08:38
Ma perché nei ricondizionati (cioè pc che sono già stati venduti una volta) Apple non toglie almeno il 23%? La regola di base della vendita di un prodotto USATO in Italia è quella di togliere l'iva che DEVE (o almeno dovrebbe) essere pagata una sola volta! Questa è la cosa che sempre mi ha frenato nel prendere un ricondizionato Apple

se il vecchio proprietario l'ha reso e ha scelto il rimborso, gli e' stata rimborsata pure l'iva.

riaw
03-11-2016, 08:43

Non c'è nessuna legge del genere. Questa è una regola del mercatino di hwupgrade, ed è una regola di massima perchè se vendi qualcosa a un prezzo superiore a quello per cui l'hai comprata devi versare l'iva in eccesso.
Apple è un'azienda che (non) paga le tasse, percui può prendere un prodotto usato, vendertelo a 10 volte il prezzo del nuovo, (non) versare l'iva in italia sulla plusvalenza e (non) essere perfettamente in regola con il fisco italiano.

axelv
03-11-2016, 08:49
Sono tanti ? Certamente non sono pochi, ma una batteria compatibile di terze parti costa da 90€ circa, fino a 120€ ... un centro di riparazione se ne prende almeno altri 50 per l'intervento.
Piuttosto che spendere 150€ e farlo fare da uno sconosciuto, usando componenti di provenienza dubbia, preferisco spendere 209€
Non mi sono mai informato...ma davvero cambiare la batteria al macbook pro costa 209€? Stica...! :)

nemorino
03-11-2016, 09:45

Un soggetto con partita iva ogni volta che fornisce una prestazione o vende un prodotto DEVE applicare l'IVA

Quindi se un MacBook viene ritirato da un privato a 1000 e viene venduto a 1.000 il venditore deve applicare l'IVA del 22%

se non aggiungesse il 22% al prezzo finale significherebbe comunque pagare di tasca propria poi l'IVA allo Stato (poi lasciamo perdere il discorso fiscale Apple) e quindi vendere di fatto il prodotto a 819 euro.

La regola poi subisce alcune eccezioni nel caso di cessione di beni aziendali etc ma se si tratta di attività di commercio non si scappa

cippa lippa
03-11-2016, 10:06

Preferisci spendere 209?? Io preferisco non comprare... 209 per un cambio batteria... Solo Apple...

nemorino
03-11-2016, 10:12
Preferisci spendere 209?? Io preferisco non comprare... 209 per un cambio batteria... Solo Apple...

La procedura di sostituzione batteria è più complicata del solito proprio per la particolare costruzione del Mac.
Ovviamente ci saranno anche aspetti "speculativi" ma qui bisogna aprire completamente il portatile, scollare la batteria facendo attenzione a non toccare null'altro etc, insomma non una cosa da "elettricisti".
Discutibile o meno ma se vogliamo computer supersottili e al contempo performanti (anche quanto a durata ed autonomia batteria) dobbiamo fare il conto con questi "effetti collaterali".
Chi non vuole o non ha bisogno di un computer simile può tranquillamente farne a meno visto che viviamo in un mercato libero.

cippa lippa
03-11-2016, 11:11
senza polemiche ultriori perchè qui siete molti fan boy apple (ho mac dal 2002 quindi anche a me piace in generale eh)...ma dirmi per essere al passo coi tempi che c'è bisogno che la batteria sia incollata e non removibile...D:D:D:

21-5-73
03-11-2016, 11:29
senza polemiche ultriori perchè qui siete molti fan boy apple (ho mac dal 2002 quindi anche a me piace in generale eh)...ma dirmi per essere al passo coi tempi che c'è bisogno che la batteria sia incollata e non removibile...D:D:D:

E' così, non è perchè uno la pensa diversamente deve essere considerato fanboy di qualcosa. La batteria rimovibile è un retaggio degli anni 90, non serve a nulla se non ad aumentare peso e volume dell' oggetto, non ha giustificazioni tecniche se non per chi appunto arriva direttamente dagli anni 90 e ancora è convinto che togliere la batteria mentre si usa il device attaccato alla corrente serva a preservarne la vita. Ah la batteria non rimovibile si trova su praticamente quasi tutti i modelli di tutte le case produttrici.

worms
03-11-2016, 11:35
E' così, non è perchè uno la pensa diversamente deve essere considerato fanboy di qualcosa. La batteria rimovibile è un retaggio degli anni 90, non serve a nulla se non ad aumentare peso e volume dell' oggetto, non ha giustificazioni tecniche se non per chi appunto arriva direttamente dagli anni 90 e ancora è convinto che togliere la batteria mentre si usa il device attaccato alla corrente serva a preservarne la vita. Ah la batteria non rimovibile si trova su praticamente quasi tutti i modelli di tutte le case produttrici.
La batteria rimovibile o comunque le batterie sui notebook a prezzo sono formate da semplici celle 18650 in serie/parallelo.

quindi è solo un fattore di convenienza, aumenta il peso e gli spazi vuoti.
Imho inutile, non per nulla tutti gli attuali ultrabook hanno le batterie come i mbp. molto più durature sia nel tempo che come durata di singola carica

deggungombo
03-11-2016, 12:34
E' così, non è perchè uno la pensa diversamente deve essere considerato fanboy di qualcosa. La batteria rimovibile è un retaggio degli anni 90, non serve a nulla se non ad aumentare peso e volume dell' oggetto, non ha giustificazioni tecniche se non per chi appunto arriva direttamente dagli anni 90 e ancora è convinto che togliere la batteria mentre si usa il device attaccato alla corrente serva a preservarne la vita. Ah la batteria non rimovibile si trova su praticamente quasi tutti i modelli di tutte le case produttrici.no, per dire che bastava non incollarla, un paio di supporti ed ancoraggi interni al body studiati ad arte avrebbero permesso l'uso della medesima batteria nel medesimo portatile senza uso di colla.

La tendenza che apple mostra da qualche anno per limitare riparabilità ed aggiornabilità del sistema è innegabile, non reggono troppo le scuse di ottimizzazione dello spazio.

Max(IT)
03-11-2016, 13:56
Non mi sono mai informato...ma davvero cambiare la batteria al macbook pro costa 209€? Stica...! :)
Per i retina si. Per i più vecchi costa meno (mi pare 139€).

Solo Apple .... prezzo batteria Lenovo ThinkPad T410 : 190€

batterie lenovo (http://shop.lenovo.com/SEUILibrary/controller/e/itweb/LenovoPortal/it_IT/catalog.workflow:item.detail?hide_menu_area=true&GroupID=460&Code=51J0497)

e manco te la cambiano loro.

worms
03-11-2016, 14:25
no, per dire che bastava non incollarla, un paio di supporti ed ancoraggi interni al body studiati ad arte avrebbero permesso l'uso della medesima batteria nel medesimo portatile senza uso di colla.

La tendenza che apple mostra da qualche anno per limitare riparabilità ed aggiornabilità del sistema è innegabile, non reggono troppo le scuse di ottimizzazione dello spazio.

Hai mai provato a staccare una batteria leggermente gonfia quando è arrivata?
Hai mai tirato 4 paroloni perchè si incastra una vite?

E poi costa meno il biadesivo di fare l'alloggio sull'alluminio, filettarlo e metterci la vite. Questo è innegabile, vantaggio sia in termini di costo materiale/lavorazione che in tempo.

deggungombo
03-11-2016, 14:31
Hai mai provato a staccare una batteria leggermente gonfia quando è arrivata?
Hai mai tirato 4 paroloni perchè si incastra una vite?

E poi costa meno il biadesivo di fare l'alloggio sull'alluminio, filettarlo e metterci la vite. Questo è innegabile, vantaggio sia in termini di costo materiale/lavorazione che in tempo.sulla semplicità della colla in fase progettazione/realizzazione non discuto, però si tratta di apple. In passato hanno studiato soluzioni meravigliose per ram/batterie o dischi.

Max(IT)
03-11-2016, 15:01

aggiungo che generalmente i sistemi di fascia bassa hanno batterie rimovibili, mentre gli ultrabook le hanno come Apple.
Ho citato sopra l' esempio di Lenovo, che costa 10€ meno di Apple ma senza sostituzione.

WhiteBase
03-11-2016, 15:06
aggiungo che generalmente i sistemi di fascia bassa hanno batterie rimovibili, mentre gli ultrabook le hanno come Apple.
Ho citato sopra l' esempio di Lenovo, che costa 10€ meno di Apple ma senza sostituzione.

tipicamente la maggior parte degli ultrabook le hanno interne alla scocca (come Apple), ma protette dall'intelaiatura plastica e non incollate al palm rest

Max(IT)
03-11-2016, 15:42
tipicamente la maggior parte degli ultrabook le hanno interne alla scocca (come Apple), ma protette dall'intelaiatura plastica e non incollate al palm rest

irrilevante. Qui si parlava di prezzo non di altro. Cambiare una batteria da Apple costa 209€, che non sono poche ma non sono neppure scandalosamente alte, perché includono la manodopera e la garanzia di lavoro fatto da esperti qualificati.
Batterie per notebook di fascia alta costano comunque sopra i 150€ (ho evidenziato prima quella Lenovo da 190€), e te le cambi tu se non sono sigillate. Immagino che qui dentro più di una persona sia capace di farlo, ma fuori no di certo, quindi comunque ti rivolgi alla Casa oppure ad un riparatore che si prende 30/50€ per operazioni simili.
Ecco che il prezzo di 209€ di Apple non è così "scandaloso"....

certo, lo smanettone che compra su eBay da "peppino 'o puzzone" la batteria cino-coreana da 50€ e se la monta da solo mi viene a dire che ha risparmiato, ma questo:
a) non è il caso tipico;
b) io la batteria da 50€ di "peppino 'o puzzone" nel mio notebook non ce la voglio.

WhiteBase
04-11-2016, 06:41
Perdonami, ma non è irrilevante. Una batteria con frame e fissaggio standard comporta due cose: prezzo più basso e fermo macchina zero, dato che in questo caso un utente può acquistarla e sostituirla in autonomia con conoscenze tecniche minime, mentre nel caso di quelle incollate diventa virtualmente indispensabile mandare il portatile in assistenza per l'operazione.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

WhiteBase
04-11-2016, 06:44
Continuo a ritenere non giustificabile in ambito professionale il fermo macchina per operazioni di "riparazione" di routine.

Buz32
04-11-2016, 07:16
Un soggetto con partita iva ogni volta che fornisce una prestazione o vende un prodotto DEVE applicare l'IVA

Quindi se un MacBook viene ritirato da un privato a 1000 e viene venduto a 1.000 il venditore deve applicare l'IVA del 22%

se non aggiungesse il 22% al prezzo finale significherebbe comunque pagare di tasca propria poi l'IVA allo Stato (poi lasciamo perdere il discorso fiscale Apple) e quindi vendere di fatto il prodotto a 819 euro.

La regola poi subisce alcune eccezioni nel caso di cessione di beni aziendali etc ma se si tratta di attività di commercio non si scappa

Grazie era un "dettaglio" che non sapevo!

M@n
04-11-2016, 07:51
Continuo a ritenere non giustificabile in ambito professionale il fermo macchina per operazioni di "riparazione" di routine.

non voglio difendere Apple ma abbiamo in azienda dei Toshiba z30 e dei Lenovo X1, il cambio batteria di questi a noi lo fanno solo le aziende autorizzate (Toshiba/Lenovo).
Se sei un'azienda strutturata i lavori li fai fare solo a ditte certificate per questioni di garanzia (estesa, nel nostro caso), quindi un certo fermo macchina c'e', l'intervento e' on site, quindi il fermo e' minimo ma c'e'
Ormai quasi tutte mettono le batterie sotto scocca, quindi il cambio non e' piu' una cosa al volo come qualche anno fa

cippa lippa
04-11-2016, 11:10
Per me non è questione della sola batteria, è l'idea di base che ormai è tutto fermo e non aggiornabile.
Qui parliamo di macbook pro non air. Non puoi dare a 2100 euro un notebook che non è mai più toccabile né aggiornabile né sull'hard disk né sulle ram è assurdo.
2100 tra l'altro pensavo avesse già d'ufficio i 512 di ssd invece nemmeno quelli...

Il problema per me è che non c'è alternativa, nel senso che un trackpad simile per esempio non c'è in nessun ultrabook, o sbaglio?
vedevo lenovo che mi pare carino, il 710s mi pare, però...o lo zenbook ma non è che costi poco pure quello

riaw
04-11-2016, 11:16
Per me non è questione della sola batteria, è l'idea di base che ormai è tutto fermo e non aggiornabile.
Qui parliamo di macbook pro non air. Non puoi dare a 2100 euro un notebook che non è mai più toccabile né aggiornabile né sull'hard disk né sulle ram è assurdo.
2100 tra l'altro pensavo avesse già d'ufficio i 512 di ssd invece nemmeno quelli...

Il problema per me è che non c'è alternativa, nel senso che un trackpad simile per esempio non c'è in nessun ultrabook, o sbaglio?
vedevo lenovo che mi pare carino, il 710s mi pare, però...o lo zenbook ma non è che costi poco pure quello

se il notebook lo vuoi avere sottile e leggero è lo scotto da pagare.
Per la cronaca, per lavoro uso un thinkpad carbon x1 4th generation, ram e cpu sono saldati sulla piastra, che ha tutto integrato. Le uniche cose sostituibili togliendo una vite sono le schede wifi, bt, hsdpa e il disco fisso.
La batteria la puoi cambiare perchè non è incollata ma certo non è un'operaione da 5 minuti.

Detto questo la batteria sui macbook è l'ultimo dei problemi, in ambito aziendale il vero problema è che apple non offre assistenza nbd a meno di non avere un enterprise agreement (ti si guasta la scheda logica o un banco di ram? aspetti come minimo 7gg, che da un punto di vista aziendale è inaccettabile). Difatti tutte le aziende che visito e hanno apple hanno tutte un muletto....

recoil
04-11-2016, 11:19
Detto questo la batteria sui macbook è l'ultimo dei problemi, in ambito aziendale il vero problema è che apple non offre assistenza nbd a meno di non avere un enterprise agreement (ti si guasta la scheda logica o un banco di ram? aspetti come minimo 7gg, che da un punto di vista aziendale è inaccettabile). Difatti tutte le aziende che visito e hanno apple hanno tutte un muletto....

i reseller Apple che sono centri di assistenza autorizzati non offrono assistenza on site per le aziende?

worms
04-11-2016, 11:33
i reseller Apple che sono centri di assistenza autorizzati non offrono assistenza on site per le aziende?

A meno che non lo facciano come servizio extra, di suo.... NO.
HP, Dell, Lenovo: loro hanno servizi dedicati onsite next business day, 6hr, 4hr.

recoil
04-11-2016, 11:41
A meno che non lo facciano come servizio extra, di suo.... NO.
HP, Dell, Lenovo: loro hanno servizi dedicati onsite next business day, 6hr, 4hr.

assurdo, a maggior ragione ora che hanno la partnership con IBM proprio per puntare al settore enterprise...
almeno i reseller potrebbero fornire questo servizio

riaw
04-11-2016, 11:44
assurdo, a maggior ragione ora che hanno la partnership con IBM proprio per puntare al settore enterprise...
almeno i reseller potrebbero fornire questo servizio

apple te lo offre come servizio, ma solo attraverso enterprise agreement (paghi l'apple care, e poi paghi il servizio extra nbd) ma se non ricordo male parte da 10 o 50 postazioni, percui se ti chiami ibm non è un problema, se sei un professionista o una piccola azienda invece lo è. Diciamo anche se sei una media azienda, che di solito ha sole poche postazioni mac....

Qui qualche info se vi interessa:
https://www.apple.com/it/support/enterprise/onsite.html

recoil
04-11-2016, 11:59
apple te lo offre come servizio, ma solo attraverso enterprise agreement (paghi l'apple care, e poi paghi il servizio extra nbd) ma se non ricordo male parte da 10 o 50 postazioni, percui se ti chiami ibm non è un problema, se sei un professionista o una piccola azienda invece lo è. Diciamo anche se sei una media azienda, che di solito ha sole poche postazioni mac....

Qui qualche info se vi interessa:
https://www.apple.com/it/support/enterprise/onsite.html

ok, il professionista singolo o il piccolo studio si attacca e va in AS sperando di averne uno a portata di mano

cippa lippa
04-11-2016, 12:51
se il notebook lo vuoi avere sottile e leggero è lo scotto da pagare.
Per la cronaca, per lavoro uso un thinkpad carbon x1 4th generation, ram e cpu sono saldati sulla piastra, che ha tutto integrato. Le uniche cose sostituibili togliendo una vite sono le schede wifi, bt, hsdpa e il disco fisso.
La batteria la puoi cambiare perchè non è incollata ma certo non è un'operaione da 5 minuti.

Scusa mi dici tutto saldato e poi "ram e disco sono sostituibili"...:)
Che è quell oche interessa sostanzialmente... ahah grandi che siete

riaw
04-11-2016, 12:56

dov'è che ho scritto "ram e disco sono sostituibili" :confused: :confused: :confused:
io ho scritto che la ram è saldata, e il disco è avvitato, percui sì il disco è sostutibile, la ram no.
E' come il macbook pro nuovo, l'unica differenza è che il carbon usa un disco standard msata/nvme 2280 (compri un samsung e lo monti, se lo vuoi cambiare, ce ne sono a bizzeffe), il macbook pro usa un formato proprietario, percui allo stato attuale non lo cambi, in futuro chissà....

megamitch
04-11-2016, 18:29
Per i modelli precedenti di fatto era antieconomico sostituire l'ssd con uno aftermarket.

A quel punto spendi subito. Sono macchine non espandibili, veloci ma fatte malissimo da questo punto di vista.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

cippa lippa
04-11-2016, 18:48
antieconomico?
Ora se hai un macbook pro anche del 2012 per esempio ci piazzi 512 ssd a meno di 100 euro e voli

megamitch
04-11-2016, 19:06
antieconomico?
Ora se hai un macbook pro anche del 2012 per esempio ci piazzi 512 ssd a meno di 100 euro e voli
Alcuni modelli mi risultano con connettori proprietari e poco diffusi.

Dubito comunque che si trovino ssd da 512 mb a quel prezzo, per lo meno non di marche affidabili

cippa lippa
04-11-2016, 21:03
ma no sono tutti sata x
ora su amazon stanno sui 110-120 crucial,kingston ecc, marche famose e con dischi eccezionali...
in offerta spesso li mettono anche a 90, ne presi uno per un amico a 85 in offerta, crucial mx300, dischi favolosi

worms
05-11-2016, 02:20
Stiamo ancora a parlare di Sata vs PCIe??
Madò, pensavo che ormai fosse finita sta comparazione inutile.

M@n
05-11-2016, 07:34

?? :mbe: :mbe:

fracarro
05-11-2016, 12:49
iscritto.

cippa lippa
05-11-2016, 16:52

prego?

Max(IT)
05-11-2016, 22:59
Perdonami, ma non è irrilevante. Una batteria con frame e fissaggio standard comporta due cose: prezzo più basso e fermo macchina zero, dato che in questo caso un utente può acquistarla e sostituirla in autonomia con conoscenze tecniche minime, mentre nel caso di quelle incollate diventa virtualmente indispensabile mandare il portatile in assistenza per l'operazione.

fuori dal forum la gente non smonta un notebook per cambiare la batteria integrata... incollata o meno

samsamsam
06-11-2016, 23:52
Per la serie: la memoria storica nel mio archivio fotografico.
Foto del 2011, quando ero indeciso sul modello del mio primo Mac (scelsi alla fine il 15Hr).
Per il modello base del pro bastavano 1100 euro...

http://i63.tinypic.com/o8bi10.jpg

dav117
07-11-2016, 08:16
Foto del 2011, quando ero indeciso sul modello del mio primo Mac (scelsi alla fine il 15Hr).

altri tempi altri uomini al comando, altra generazione in cui apple puntava alla sostanza. Era possibile espandere in futuro con ssd e ram. Adesso l'obiettivo e spennare i clienti affezionati..
Meditate...

AlexSwitch
07-11-2016, 08:44
Oltre all'azione, ingiustificata, di spiumaggio dei propri clienti, questa nuova Apple sembra proprio che abbia perso la capacità o, molto probabilmente, la volontà di produrre Macintosh degni di questo nome... Almeno per quanto riguarda i MacBook Pro.
Tutto è stato sacrificato nel nome della forma e del design; si spacciano per rivoluzionarie soluzioni che in realtà duplicano le funzioni già presenti con altri dispositivi... E' innovazione questa? Vera innovazione? Pensano davvero di aver semplificato la vita di alcuni loro clienti? Oppure di aver iniziato una rivoluzione nel settore laptop? :rolleyes:

deggungombo
07-11-2016, 12:17

beh dai, i corrispettivi modelli di oggi al consumatore sono aumentati solo di 1000 euro circa :asd:

twistdh
07-11-2016, 12:29
beh dai, i corrispettivi modelli di oggi al consumatore sono aumentati solo di 1000 euro circa :asd:

io veramente vedo un aumento di "soli" 600 euro circa...da dove ti sono usciti i 1000 euro?

mr touchdown
07-11-2016, 12:40
io veramente vedo un aumento di "soli" 600 euro circa...da dove ti sono usciti i 1000 euro?

più di 100 euro all'anno....è un adeguamento ISTAT della apple fatto tutto a loro modo :D
Mediamente un lavoratore in Italia per avere un aumento di 100 euro deve aspettare un lustro :)

deggungombo
07-11-2016, 12:47
io veramente vedo un aumento di "soli" 600 euro circa...da dove ti sono usciti i 1000 euro?hai ragione, il 13'' touch bar costa 2100, mentre il base 1750.

Raghnar-The coWolf-
08-11-2016, 12:44

Io vedo un aumento di 1000 euro.
Il modello da 1100 euro e' un modello con i5 e HD (rimovibile) piu' piccolo, non un modello con una feature, che e' sostanzialmente l'unica novita' introdotta (e quella che pubblicizzano in cima alla loro pagina), in meno.

A 2100 euro oggi c'e' ancora un i5, e un disco fisso (praticamente non rimovibile) piu' piccolo di quello (rimovibile) venduto nel 2011 per 1100 euro.

Finche' si compra e si giustifica, loro alzano...

Max(IT)
08-11-2016, 18:57

nell'ottobre di quello stesso anno acquistai il 15" con i7 quadcore da 2.2 Ghz e grafica discreta radeon per 1649€ ..... oggi ne servono 1000 in più per un modello equivalente :doh:

Che incazzatura :mad:

Alla fine già l'anno scorso, quando ho preso il mio attuale MacBook Pro, ho scelto il 13" invece del 15" in parte per le mutate necessità, ma in parte anche per la differenza di prezzo (il 13" l'ho pagato 1499€ a cui aggiungere l' AppleCare... siamo a 1800€ :muro: ).
Il MacBook Pro 15" semplicemente non me lo posso più permettere ....

megamitch
08-11-2016, 21:16
Se ti può consolare nemmeno io...attendevo i mbp 2016 per tornare
su osx, ma spendere quasi 4000 euro (compresa ac) e avere
il limite, per me importante, dei 16gb di ram, mi è parso un insulto.
Speravo anche in un taglio dei prezzi dei ricondizionati, ma il
modello che mi interessa sta ancora a 3000 euro...morale,
nonostante abbia uno stipendio mensile superiore alla media,
non me la sento di spendere certe cifre e di dover comunque
accettare dei compromessi...pazienza, sarà per la prossima volta.
Beh scusa, ma se punti ad una macchina di quel costo e ti serve tutta quella memoria deduco ti serva per lavoro.

Non si ripaga l'investimento?

riaw
08-11-2016, 21:29
Beh scusa, ma se punti ad una macchina di quel costo e ti serve tutta quella memoria deduco ti serva per lavoro.

Non si ripaga l'investimento?

Stiamo parlando di differenze di 1000 o 2000 euro, ciccio mio anche se lo stiamo usando per lavoro non è mica che lavoriamo unicamente per pagare lo stipendio a cook&company....

megamitch
08-11-2016, 22:32
Stiamo parlando di differenze di 1000 o 2000 euro, ciccio mio anche se lo stiamo usando per lavoro non è mica che lavoriamo unicamente per pagare lo stipendio a cook&company....

Quindi non hai un ritorno di investimento?

In assoluto la cifra è alta, mi interessa il punto di vista di chi lo usa per lavoro, per capire quanto valuti il ritorno dell'investimento.