View Full Version : nvida gtx960 in quanti siamo?
lupo rosso
21-01-2015, 18:42
http://i.imgur.com/yGfLpjm.jpg
http://i.imgur.com/PtMgq8S.jpg
Ho appena acquistato la gtx960 in un noto shop ,dovrei riceverla venerdì al Pick&Pay ! Però mi pongo delle domande,ad esempio non ho ancora trovato alcuna recensione,sul sito asus nemmeno l ombra del loro prodotto!!:O
cè qualche altro utente che ha acquistato la 960 oppure intende farlo??
Graywolf86
21-01-2015, 20:10
Presente :) , non potendomi permettere una 970 dovrò accontentarmi di questa!
lupo rosso
21-01-2015, 20:31
Presente :) , non potendomi permettere una 970 dovrò accontentarmi di questa!
ciao Graywolf86 !
quale modello hai preso ?
io ho preso la strix ,ho notato che ha il pcb corto rispetto le altre !
Graywolf86
21-01-2015, 21:28
ciao Graywolf86 !
quale modello hai preso ?
io ho preso la strix ,ho notato che ha il pcb corto rispetto le altre !
No io devo comprarla settimana prossima :)
redpepper
21-01-2015, 22:04
Se le prestazioni sono quelle di questa slide a 50 euro in meno di una 970 per me resta sullo scaffale.
http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/01/NVIDIA-GeForce-GTX-960-OC.jpg
FirstDance
22-01-2015, 10:05
Se le prestazioni sono quelle di questa slide a 50 euro in meno di una 970 per me resta sullo scaffale.
http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/01/NVIDIA-GeForce-GTX-960-OC.jpg
Il prezzo dovrebbe essere intorno alle 200 euro, se ho capito bene.
Comunque sono un po' deluso.
Vediamo i prossimi benchmark, ma non sono ottimista.
Speravo in una gpu un pelo meno prestante della 970, ma che consumasse meno, invece mi sa che qua il divario è più grande di quanto mi immaginassi.
lupo rosso
22-01-2015, 10:16
credo che il prezzo reale di questa nuova vga si debba aggirare intorno i 180€ !è chiaro che adesso la novità si paga! molto probabilmente quando uscirà l evoluzione della 980 alla fantomatica versione Ti i prezzi delle sorelle minori caleranno almeno del 20%.
per quanto riguarda i primi bench si piazza tra la 760 e la 770 !
comunque aspettiamo di averla in case e testarla!poi si vedrà :cool:
FirstDance
22-01-2015, 10:26
Forse è tutta una mia fantasia, ma speravo che facessero una nuova gpu con 4gb di ram.
Se compro una scheda video e spendo 200 o anche 250 euro, vorrei essere a posto per i prossimi 3-4 anni almeno. Ho la sensazione che 4 Gb di ram siano un parametro niente affatto assurdo fra un paio di anni, considerata anche la diffusione delle nuove consoles. Perciò i 2Gb della 960 sono un po' deludenti per me.
lupo rosso
22-01-2015, 10:57
Forse è tutta una mia fantasia, ma speravo che facessero una nuova gpu con 4gb di ram.
Se compro una scheda video e spendo 200 o anche 250 euro, vorrei essere a posto per i prossimi 3-4 anni almeno. Ho la sensazione che 4 Gb di ram siano un parametro niente affatto assurdo fra un paio di anni, considerata anche la diffusione delle nuove consoles. Perciò i 2Gb della 960 sono un po' deludenti per me.
concordo in pieno!
la scelta dei 2 gb è stata veramente una delusione!almeno la controparte ati"285"hanno optato per la via di mezzo 3 gb!
rimane proprio una limitazione da tener conto!
FirstDance
22-01-2015, 11:24
Allora non sono l'unico.
Forse mi sbaglio, ma credo che anche se volessero un domani aumentare la ram, dovrebbero forse aumentare anche quel bus e portarlo a 256 bit. Ma allora cambia l'architettura, non so se lo faranno mai, a questo punto.
Seguo e attendo minireview da parte di lupo e degli altri possessori :)
io stavo valutandola e ho letto varie review, non è un mostro di potenza, ma per la cifra di 200€ più o meno si gioca in fullhd decentemente, e i consumi sono ottimi, idem le temperature, unica cosa che mi lascia perplesso ci sono vga più datate che vanno molto meglio, voglio dire ok i consumi ma le prestazioni?
Concordo.
Al momento in full hd 2gb vanno più che bene ma in ottica futura chissà.
Io comunque dato che è appena uscita attenderei un pò per vedere calare i prezzi
COMPLOTTO!
Nvidia fa uscire una vga mid-range che va meno delle vga mid-range di AMD uscite un anno e mezzo fà, ad un prezzo alto e con un giga in meno.. Ora, tutti sanno che parte del prezzo (onesto, non parlo di stupro di mercato) di una scheda sta anche nel fatto che il processo produttivo costa "se sopra ce mettono più roba" (Il CEO Nvidia giustificò il prezzo delle Titan Z con il fatto che mettere su 12Gb costano una fraccata). Ok, questa non l'ho capita, vogliono competere con AMD esordendo con una scheda che in teoria dovrebbe battere la concorrenza ma che in realtà è peggio e costa di più?
Complotto, si steccano il mercato oppure a casa Nvidia si fumano troppa roba verde. Ah, no aspetta, la fanno prima comprare a tutti poi fanno quella da 4GB! Onestamente sta mossa non mi è piaciuta, adesso non venite a dirmi che consumano di meno, perchè a me sta bene ed è una buona cosa, ma chi gioca dei consumi se ne fotte ben poco a certi livelli... Il basso consumo va bene se affiancato a delle ottime performance, da se vale poco....
Mi scuso con i futuri possessori delle schede ma stavolta non mi sono piaciuti i verdi.
COMPLOTTO!
Nvidia fa uscire una vga mid-range che va meno delle vga mid-range di AMD uscite un anno e mezzo fà, ad un prezzo alto e con un giga in meno.. Ora, tutti sanno che parte del prezzo (onesto, non parlo di stupro di mercato) di una scheda sta anche nel fatto che il processo produttivo costa "se sopra ce mettono più roba" (Il CEO Nvidia giustificò il prezzo delle Titan Z con il fatto che mettere su 12Gb costano una fraccata). Ok, questa non l'ho capita, vogliono competere con AMD esordendo con una scheda che in teoria dovrebbe battere la concorrenza ma che in realtà è peggio e costa di più?
Complotto, si steccano il mercato oppure a casa Nvidia si fumano troppa roba verde. Ah, no aspetta, la fanno prima comprare a tutti poi fanno quella da 4GB! Onestamente sta mossa non mi è piaciuta, adesso non venite a dirmi che consumano di meno, perchè a me sta bene ed è una buona cosa, ma chi gioca dei consumi se ne fotte ben poco a certi livelli... Il basso consumo va bene se affiancato a delle ottime performance, da se vale poco....
Mi scuso con i futuri possessori delle schede ma stavolta non mi sono piaciuti i verdi.
finito? :asd:
l'incremento prestazionale rispetto alla gtx760 è minimo in effetti ma in precedenza anche la 760 non era stata un granchè superando di poco la 660 e pareggiando la 660ti.
La gtx660 invece straccia la 560 , 560ti e supera anche la 570
Mi auguro calino i prezzi perchè di valido tra i 100€ e i 200€ c'è il nulla a parte il rebrand 270x
Lo vedi che è un complotto?
hai ragione. Manderemo la 960 a Mistero
No altrimenti ci trovano un collegamento con le torri gemelle e la pappagorgia di Boldi
COMPLOTTO!
Dipende dall'ottica. A me sono piaciuti invece ed hanno fatto ottime mosse.
L'arch maxwell c'è poco da fare, va molto bene, con tutte le limitazioni che vedi/vedete davanti.
Si rivela molto veloce con la gestione della memoria e questo implica più fps e più dettaglio (filtri) a parità di quantitativo ram e bus.
Una vga con più di 2gb di vram per fhd? Guarda, forse con kepler, anche se io lo continuo ad affermare che non servono nemmeno con kepler. Ok non mi sono mosso dai 1080p, ma con lo sli di 680 non ho mai arrancato per vram a 2560x1080p, a 5760x1080p e ovviamente a 1920x1080p.
4gb di ram su una scheda per il fhd a cosa servono se poi non puoi maxare il dettaglio per ottenere la saturazione della ram, perchè ti manca la potenza, oppure perchè ci arrivi e vedi che è solo allocazione e non sfruttamento? :stordita:
Stracarichi la scheda di filtri e cosa ottieni? Ram comunque non saturata, perchè l'osd ti dice di essere sopra i 2gb e in verità non arrivi nemmeno vicino a sfruttarli.
C'è gente che gioca tranquillamente ancora con 480/580 tutt'ora in fhd senza problemi.
Quando uscì bf3 si diceva ci volessero 2gb vram e 8 di sistema... Va la che con la 580 bastava mettere 2msaa per farlo andare bene, e strano che io riesca a giocarci con la 750 ti e 4gb di sistema...
L'arch è migliore e l'impiego di risorse è inferiore e se prima era inutile avere più di 2gb per il fhd, ora lo è ancora di più, se vogliamo estremizzare.
Riguardo al discorso prezzo e mid range: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42052517
Poi si trova già a 215 scontata a 200 una 960 wf3 custom, mentre all'uscita delle 660 i prezzi erano leggermente superiori.
Rispettando la tua opinione, dico IMHO
Per me nvidia non ha steccato, sta ottimizzando e bene e lo fa vedere anche agli scettici, chiudendogli bocca.
Edit: sul sito evga la 960 superclocked acx sta a 209 dollari e non euro.
Attendo esca su amazon e appena ho una connessione decente controllo i prezzi i giro, perchè quelli che vedo al d1 son molto buoni, tali da convincere molti all'acquisto.
Anche questa non mi pare una "steccata" di mercato...
alfredo.r
23-01-2015, 08:17
Mi iscrivo anch'io, sono molto interessato alla scheda e conto di prenderla entro un mese...
Aspetto la vostra review per avere qualche parere in più ;)
In giro ci sono diverso bench e ad oggi pare che la gigabyte sia quella che va di più, ma tra la migliore e la peggiore c'è solo l'8% di differenza (ma 40€ di costo).
Curioso di sapere se migliorerà coi futuri driver, ad oggi va meno di una 770 e di una 280x...
Almeno pareggiare i conti sarebbe auspicabile :)
Mi iscrivo anch'io, sono molto interessato alla scheda e conto di prenderla entro un mese...
Aspetto la vostra review per avere qualche parere in più ;)
In giro ci sono diverso bench e ad oggi pare che la gigabyte sia quella che va di più, ma tra la migliore e la peggiore c'è solo l'8% di differenza (ma 40€ di costo).
Curioso di sapere se migliorerà coi futuri driver, ad oggi va meno di una 770 e di una 280x...
Almeno pareggiare i conti sarebbe auspicabile :)
Io credo che se la giocherà perché in oc sale molto bene come ci avevano abituato sia le 970 che 980 i 1500 in dayli sono fattibili, il problema è che anche salendo tanto di fps generati in più sono pochi
Volevo solo dire che nvidia secondo me ha in serbo anche la TI e sarà questa la vga che farà parlare, una via di mezzo tra 960 e 970, perché cosi c'è troppo divario tra i 2 segmenti
FirstDance
23-01-2015, 09:43
Volevo solo dire che nvidia secondo me ha in serbo anche la TI e sarà questa la vga che farà parlare, una via di mezzo tra 960 e 970, perché cosi c'è troppo divario tra i 2 segmenti
E' quello che spero anch'io. Allora si spiegherebbe il lancio di questa vga: chi ha fretta la compra adesso; fra qualche mese faranno uscire la Ti che copre il divario con la 970, invogliando all'acquisto anche chi prima era scettico.
alfredo.r
23-01-2015, 09:45
Ma voi ne siete cosi sicuri di questa 960ti? Perchè ancora non ne parla nessuno (di attendibile) e in casa nVidia non ci sono prove del suo sviluppo...
Secondo me la situazione rimarrà questa, al massimo faranno delle inutili versioni da 4gb castrate dalla banda...
Ad ogni modo sono curioso di vedere le prove degli utenti del forum, sopratutto sui giochi di guida visto che io la prenderei prevalentemente per questi... ;)
aspetto anche io una TI, la 660 quando è uscita andava come una 580, però c'era meno affollamento. oltretutto continua ad essere a 2gb per la versione più economica.
secondo me troppe schede in giro che vanno ancora bene per quello che servono, stanno cercando di riempire qualsiasi buco con differenze di prestazioni del 5%.
FirstDance
23-01-2015, 10:46
Ma voi ne siete cosi sicuri di questa 960ti? Perchè ancora non ne parla nessuno (di attendibile) e in casa nVidia non ci sono prove del suo sviluppo...
Io no, per niente. Però se non esce una Ti non capisco la mossa: far uscire una scheda con prestazioni pari ad altre esistenti (dello stesso marchio) lasciando un buco tra questa e le 970. Consumano meno? E a chi frega il consumo: se già si ha una scheda che consuma tanto, certo non si spendono 200 euro per risparmiare in bolletta 10 euro l'anno.
Secondo me la situazione rimarrà questa, al massimo faranno delle inutili versioni da 4gb castrate dalla banda...
Se non aumenteranno la banda sarà solo fumo negli occhi e questo è il mio secondo timore.
Ad ogni modo sono curioso di vedere le prove degli utenti del forum, sopratutto sui giochi di guida visto che io la prenderei prevalentemente per questi... ;)
dallo slide nvidia c'è un modello che dovrebbe essere la TI
http://i57.tinypic.com/20j20x2.jpg
Dipende dall'ottica. A me sono piaciuti invece ed hanno fatto ottime mosse.
L'arch maxwell c'è poco da fare, va molto bene, con tutte le limitazioni che vedi/vedete davanti.
Si rivela molto veloce con la gestione della memoria e questo implica più fps e più dettaglio (filtri) a parità di quantitativo ram e bus.
Una vga con più di 2gb di vram per fhd? Guarda, forse con kepler, anche se io lo continuo ad affermare che non servono nemmeno con kepler. Ok non mi sono mosso dai 1080p, ma con lo sli di 680 non ho mai arrancato per vram a 2560x1080p, a 5760x1080p e ovviamente a 1920x1080p.
4gb di ram su una scheda per il fhd a cosa servono se poi non puoi maxare il dettaglio per ottenere la saturazione della ram, perchè ti manca la potenza, oppure perchè ci arrivi e vedi che è solo allocazione e non sfruttamento? :stordita:
Stracarichi la scheda di filtri e cosa ottieni? Ram comunque non saturata, perchè l'osd ti dice di essere sopra i 2gb e in verità non arrivi nemmeno vicino a sfruttarli.
C'è gente che gioca tranquillamente ancora con 480/580 tutt'ora in fhd senza problemi.
Quando uscì bf3 si diceva ci volessero 2gb vram e 8 di sistema... Va la che con la 580 bastava mettere 2msaa per farlo andare bene, e strano che io riesca a giocarci con la 750 ti e 4gb di sistema...
L'arch è migliore e l'impiego di risorse è inferiore e se prima era inutile avere più di 2gb per il fhd, ora lo è ancora di più, se vogliamo estremizzare.
Riguardo al discorso prezzo e mid range: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42052517
Poi si trova già a 215 scontata a 200 una 960 wf3 custom, mentre all'uscita delle 660 i prezzi erano leggermente superiori.
Rispettando la tua opinione, dico IMHO
Per me nvidia non ha steccato, sta ottimizzando e bene e lo fa vedere anche agli scettici, chiudendogli bocca.
Edit: sul sito evga la 960 superclocked acx sta a 209 dollari e non euro.
Attendo esca su amazon e appena ho una connessione decente controllo i prezzi i giro, perchè quelli che vedo al d1 son molto buoni, tali da convincere molti all'acquisto.
Anche questa non mi pare una "steccata" di mercato...
Devo darti ragione su quello che dici, mi sono un po arrabbiato come un fagiano senza scendere troppo nel dettaglio. I prezzi qui in Inghilterra sono più bassi in effetti e per me portarsi a casa una 960 con 150 pound è una bella mossa. Onestamente avrei preferito un pelino di performance in più, ma nel conto vanno calcolate anche tutte le features Maxwell e la bella gestione del Geforce Experience. Hanno moltissimo margine di overclocabilità e consumano poco. Se abbassano un' anticchia i prezzi diventano un must have. Chiedo venia! Sono stato molto superficiale nella valutazione, affidandomi solo ai sintetici, cosa da non fare mai!
Graywolf86
23-01-2015, 20:44
Non so che fare ragazzi, sono davvero indeciso, le recensioni ne parlano bene ma poi leggendo i commenti di gente più esperta (di me) vado in paranoia, non voglio ritrovarmi con una scheda che poi tra un anno o due arranca già con giochi futuri, oppure comprarla ora per poi ritrovarsi una versione Ti più performante (forse) , il fatto e che ho bisogno di una nuova scheda per giocare con the witcher 3 come si deve...ma senza spendere troppo visto i miei fondi :( , vabbe vedremo scusate lo sfogo!
Non so che fare ragazzi, sono davvero indeciso, le recensioni ne parlano bene ma poi leggendo i commenti di gente più esperta (di me) vado in paranoia, non voglio ritrovarmi con una scheda che poi tra un anno o due arranca già con giochi futuri, oppure comprarla ora per poi ritrovarsi una versione Ti più performante (forse) , il fatto e che ho bisogno di una nuova scheda per giocare con the witcher 3 come si deve...ma senza spendere troppo visto i miei fondi :( , vabbe vedremo scusate lo sfogo!
Purtroppo questo, amico mio, è il dilemma che accompagnerà sempre i videogiocatori, poichè senza di esso non esisterebbe più il mercato.
lupo rosso
23-01-2015, 21:32
Ciao a tutti !
allora vga montata poco fa!
si tratta di una asus 960 strix,l ho testata soltanto con heaven ungine 4 !
La strix ha sostituito una msi 760 gaming !
la cosa che più mi ha colpito sono le temperature in load non supera i 60° contro i 75° della msi 760 !in idle chiaramente e inudibile ma pure in load ,a 55° partono le ventole e neppure con l orecchio contro la finestra del case si sente nulla ,invece la 760 quando scaldava si sentiva e devo dire che anche in idle un leggero ronzio di ventole si poteva udire !ecco i confronti;
http://i.imgur.com/lcEeGnA.png
http://i.imgur.com/TSZtvgh.png
http://i.imgur.com/kyLDF5C.png
http://i.imgur.com/TEtoolP.png
ho soltanto aggiornato i driver e basta!
Lupo, boosta in automatico a 1341?
lupo rosso
23-01-2015, 21:47
Lupo, boosta in automatico a 1341?
si tutto a default !
si tutto a default !
Se puoi prova qualche gioco spingendo con i filtri e vedi come si comportano le vga.
Intanto thx
nel complesso come la giudichi?
The Pein
24-01-2015, 00:31
prova a fare il test della memoria.... che sulla 970 hai delle belle sorpresine :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
mauro.link
24-01-2015, 00:49
Mi sembra assurdo che la mia zotac gtx660 AMP con OC di fabbrica faccia poco più della tua gtx960, va bene che è solo un bench e non rispecchia la performance in game, ma le prestazioni non sono così entusiasmanti.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/63067241/Gtx.PNG
@mauro.link: metti 8x anti aliasing e ripeti il test
Grazie
mauro.link
24-01-2015, 01:05
@mauro.link: metti 8x anti aliasing e ripeti il test
Grazie
Errore mio scusate pensavo di averlo attivato, infatti mi sembrava strano...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/63067241/2.PNG
Non importa, anzi, con i tuoi 2 unigine si ha un bel paragone sia con i filtri, sia senza, manca solo un unigine senza AA da parte di lupo, ma per me questo e sufficiente.
Giusto per sapere quanti fps si mangiano gli antialiasing sulla 960 e sulla 760.
Anche nel tuo giro senza AA, se non ha avuto qualche problema unigine, anche i minimi sono molto buoni nella 960 come nella 760.
Fai 6.8 con aa e 7.3 senza, mentre siamo a 15.3 con AA per la 960.
Grazie
Ci fosse un angelo con una 660ti che girella per qui, spari un giro di unigine :stordita:
Io ho lanciato l'unigine ma il bench comincia sempre da capo senza darmi la tabella dei risultati why?
Dimenticavo, con la 750 ti a 1352/6200 facevo 23.8 fps / 600pt.
http://i.imgur.com/waqdDt1.jpg
Io ho lanciato l'unigine ma il bench comincia sempre da capo senza darmi la tabella dei risultati why?
Ma l'hai mandato in modalità bench? Se no ti va avanti all'infinito
Ma l'hai mandato in modalità bench? Se no ti va avanti all'infinito
era quello..la stanchezza :doh:
ecco qua. drivers 332.21
http://i59.tinypic.com/2hgyckp.png
IamRoland
24-01-2015, 08:58
Ciao ragazzi, scrivo per chiedervi un po' di info. E' da qualche tempo che stavo valutando di cambiare la mia gtx580 asus directcu che ormai dopo 3 anni e mezzo in alcuni giochi inizia a mostrare la sua età. Siccome la 970 è un filo sopra le mie possibilità di budget al momento, aspettavo con interesse l'uscita dell 960 per valutarne le prestazioni, però faccio fatica a trovare benchmark comparativi tra le due schede per capire se vale la pena fare l'investimento o mi conviene raggranellare qualche euro in più e prendere la 970 tra un paio di mesi.
Gioco in risoluzione full hd, e di base ho un i5 2500k overclockato a 4.2ghz con 8 gb di ram, l'alimentatore è un enermax revolution da 850W quindi li non ci sono problemi.
Grazie :)
alfredo.r
24-01-2015, 09:32
La 960 va un filo più della 760 e meno della 770, vedi le comparative con queste due schede per avere un raffronto ;)
lupo rosso
24-01-2015, 09:51
Mi sembra assurdo che la mia zotac gtx660 AMP con OC di fabbrica faccia poco più della tua gtx960, va bene che è solo un bench e non rispecchia la performance in game, ma le prestazioni non sono così entusiasmanti.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/63067241/Gtx.PNG
ecco la differenza;
http://i.imgur.com/jrVfKJQ.png
appleroof
24-01-2015, 09:59
Ciao ragazzi, scrivo per chiedervi un po' di info. E' da qualche tempo che stavo valutando di cambiare la mia gtx580 asus directcu che ormai dopo 3 anni e mezzo in alcuni giochi inizia a mostrare la sua età. Siccome la 970 è un filo sopra le mie possibilità di budget al momento, aspettavo con interesse l'uscita dell 960 per valutarne le prestazioni, però faccio fatica a trovare benchmark comparativi tra le due schede per capire se vale la pena fare l'investimento o mi conviene raggranellare qualche euro in più e prendere la 970 tra un paio di mesi.
Gioco in risoluzione full hd, e di base ho un i5 2500k overclockato a 4.2ghz con 8 gb di ram, l'alimentatore è un enermax revolution da 850W quindi li non ci sono problemi.
ecco questa è una media prestazionale in fullhd, per darti un riferimento, la 580 và grossomodo come una 660
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/perfrel_1920.gif
mauro.link
24-01-2015, 10:01
Un risultato davvero buono, le temp sono rimaste sempre sui 60 gradi?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
lupo rosso
24-01-2015, 10:06
Un risultato davvero buono, le temp sono rimaste sempre sui 60 gradi?
guarda è incredibile ,mi chiedevo se fosse sballato il sensore,la vga non ha mai superato i 61° dentro un case quasi fanless. calcola che sono attive solo 2 ventole,quella della cpu e quella posteriore al 20% ;)
ecco la differenza;
cut
E direi anche "minxxxx" se se li mangiano un bel po' di fps, però anche con le AA anche la 750ti (drivers 340.52, non ho riprovato con gli ultimi) tiene testa alla 660 - anche se mancano le frequenze.
Con la mia ex 660 twin frozr stavo a 1124 e wallava a 1140 (senza bios unlock).
Quindi per avere un minimo di confronto qui all'interno del forum, se non ho sbagliato:
Unigine heaven 4, risultati degli utenti qui del foro, 1920x1080 preset custom/tess extreme/8x aa:
Fps
- 24.9 bobby con la 660 drivers 332.21
- 25.5 mauro.link con la 660
- 23.8 io con la 750 ti 340.52 @1352 gpu e drivers 340.52; a 1200 (quanto boosta automaticamente la gpu @ default) facevo intorno ai 20-21 (ritrovato unigine, e siamo a 20 fps @1200)
- 33.4 lupo rosso con la 960 @1341 gpu e 31.3 con la 760
Mauro.link con la 660 senza AA: 34.3
Lupo rosso con la 960 senza AA: 54.8
Ripeto, son dati presi così come sono, giusto per non galleggiare nel vuoto e avere un minimo di cognizione delle prestazioni delle vga, ma su unigine, quindi da prendere con le pinze.
mauro.link
24-01-2015, 10:19
guarda è incredibile ,mi chiedevo se fosse sballato il sensore,la vga non ha mai superato i 61° dentro un case quasi fanless. calcola che sono attive solo 2 ventole,quella della cpu e quella posteriore al 20% ;)
Wow, incredibile, pochi consumi, calore e rumore e con ottime prestazioni. Se ti capita anche un 3dmark, sono curioso di vedere quanto fa su firestrike assieme alla tua cpu
Se nel lungo periodo, in game o in bench (tipo mandando in loop 10 o 20 volte unigine), e quindi stabilizzando la temperatura, questa si discostasse di poco o rimanesse quella che hai rilevato, sarebbe davvero ottimo.
alfredo.r
24-01-2015, 10:26
Qualcuno può fare delle prove con i giochi? Son molto curioso :)
In particolare giochi di guida se non chiedo troppo :)
appleroof
24-01-2015, 10:38
Raga ma perchè qualcuno non apre il thread ufficiale?
Si iniziano a vedere i primi pezzi su amazon a 210 circa.
Dopo la presa di fondelli €=$ e cioè evga 960 sc acx + su sito us a 209$ e quella da caseking a 229+ss iniziavo a preoccuparmi.
Speriamo qualcuno tiri fuori un bel fullcover in plexi :stordita:
IamRoland
24-01-2015, 12:00
ecco questa è una media prestazionale in fullhd, per darti un riferimento, la 580 và grossomodo come una 660
Ti ringrazio. Sono dubbioso però visto questo compare, sicuramente è un passo avanti rispetto alla mia ma non quanto sperassi, sinceramente (anche se si passa da una fascia alta ad una media, sono pur sempre 3 anni e mezzo di differenza). Mi sa che conoscendomi finirò per aspettare ancora un pochetto e saltare direttamente alla 970, la differenza mi sembra abissale come performance.
Ti ringrazio. Sono dubbioso però visto questo compare, sicuramente è un passo avanti rispetto alla mia ma non quanto sperassi, sinceramente (anche se si passa da una fascia alta ad una media, sono pur sempre 3 anni e mezzo di differenza). Mi sa che conoscendomi finirò per aspettare ancora un pochetto e saltare direttamente alla 970, la differenza mi sembra abissale come performance.
Secondo me conviene aspettare le soluzioni amd che dovrebbero arrivare per marzo e poi valutate. Anche perche sicuramente ci sarà una discesa dei prezzi. Anche a me non convince per ora sta 960
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Che cpu e ram (freq) hai?
alfredo.r
24-01-2015, 12:36
Dopo la presa di fondelli €=$ e cioè evga 960 sc acx + su sito us a 209$ e quella da caseking a 229+ss iniziavo a preoccuparmi.
Scusa su quale amazon le hai viste? Su amazon ITA non ci sono...
Scusa su quale amazon le hai viste? Su amazon ITA non ci sono...
Sì ita ma devi scrivere gtx960 tutto attaccato. Pare ci sia una evga acx 960 venduta sui 210
Edit: no, hanno corretto ora 246... Li mortacci loro! Fino a poco fa stava sui 210, ma si vede la stavano inserendo a listino.
Edit2: errore mio, è una 660 con CUDA960 :asd: che pollo che sono! :asd:
Ahahhahahaha
Dai allora c'è ancora qualche speranza
alfredo.r
24-01-2015, 13:02
Comunque su echiave le GTX 960 ci sono e i prezzi oscillano dai 201 della phantom ai 240 della strix...
Per 200€ non sarebbe una cattiva scheda... Le phantom gainward come sono?
Nei bench vanno un po' sotto rispetto ad Asus e gigabyte però costano 40€ in meno...
Anche le palit costano poco e vanno forte, però essendo totalmente nuovo a questo mondo chiedo a voi delucidazioni circa la qualità di questi produttori...
mauro.link
24-01-2015, 13:38
Anche perché a quella cifra è improponibile
Comunque su echiave le GTX 960 ci sono e i prezzi oscillano dai 201 della phantom ai 240 della strix...
Per 200€ non sarebbe una cattiva scheda... Le phantom gainward come sono?
Nei bench vanno un po' sotto rispetto ad Asus e gigabyte però costano 40€ in meno...
Anche le palit costano poco e vanno forte, però essendo totalmente nuovo a questo mondo chiedo a voi delucidazioni circa la qualità di questi produttori...
Palit e gainward dovrebbero essere la stessa cosa. Ho sentito parlare male della garanzia del produttore, con loro, quindi ti affidi al rivenditore, loro non la fanno diretta.
Non che asus sia meglio, pur fornendo la diretta.
La giga windforce 2 stava a 200 su next, che è anche un rivenditore affidabile.
Per la phantom in particolare non so. Non ho connessione a casa e guardarsi le review sul 4s è masochismo puro, per cui non so.
Graywolf86
24-01-2015, 14:18
Palit e gainward dovrebbero essere la stessa cosa. Ho sentito parlare male della garanzia del produttore, con loro, quindi ti affidi al rivenditore, loro non la fanno diretta.
Non che asus sia meglio, pur fornendo la diretta.
La giga windforce 2 stava a 200 su next, che è anche un rivenditore affidabile.
Per la phantom in particolare non so. Non ho connessione a casa e guardarsi le review sul 4s è masochismo puro, per cui non so.
Ora quel modello su next costa 224 :( , solo la versione liscia (quella con una sola ventola costa) costa 200!
Ora quel modello su next costa 224 :( , solo la versione liscia (quella con una sola ventola costa) costa 200!
In eu ci marcia o alla grande, non solo qua. Bon, per me non è urgente, e non ho dinari, aspetto un mesetto e poi vedo se becco qualche occasione. Per 200 mi posso anche sbilanciare, oltre no, foraggiare gli shop oltre lo street price, proprio non mi va.
ho aggiornato i drivers della gtx660 e ripetuto il benck con 8x e poi Off. Risultati migliori :)
http://i58.tinypic.com/zuqttw.jpg
http://i62.tinypic.com/2j0lb0o.jpg
Che @@ con sto 3g, qua non va, mi diresti i risultati? Non mi carica le img.
Drivers usati precisamente?
Appena posso riprovo unigine con la 750 ti, che lo feci con i 340.52 e non so se abbiano anche aggiornato la build di unigine.
Ancora a casa non ho la linea xD
Se vi può essere utile, ecco i miei test:
http://i.imgbox.com/LKTgzLON.png (http://imgbox.com/LKTgzLON) http://i.imgbox.com/uO6terGR.png (http://imgbox.com/uO6terGR)
Ultimi drivers.
@bobby10
ti ho stracciato!
Scherzo... :sofico:
Cmq l'avrei presa questa 960 se avesse raggiunto prestazioni della 770 e magari 3gb 192bus... Quindi mi tengo stretta la 660 finchè non esce qualcosa di meglio ad un prezzo onesto. La 970 è fuori budget purtroppo.
Io son 2 mesi che sono senza vga, ho una 980 in rma e giovedì ho fatto pure casino con l'assistenza, voglio i soldi indietro mi son scocciato di aspettare, inoltre dopo la storia delle 970 e queste 960 troppo limitate, oggi mi son preso una 280x usata a meno di 180€ e mi godro' il pc fino alle prossime rosse.
Che @@ con sto 3g, qua non va, mi diresti i risultati? Non mi carica le img.
Drivers usati precisamente?
Appena posso riprovo unigine con la 750 ti, che lo feci con i 340.52 e non so se abbiano anche aggiornato la build di unigine.
Ancora a casa non ho la linea xD
Sono immagini un pò grosse in effetti..allora driver 347.25:
8xAA , Ultra, Extreme
Fps: 25,5
Score: 643
Min: 9,5
Max: 58,4
No AA , Ultra , Extreme
Fps: 35,2
Score: 888
Min: 11,6
Max: 85,6
Se vi può essere utile, ecco i miei test:
edit
@bobby10
ti ho stracciato!
Scherzo... :sofico:
Cmq l'avrei presa questa 960 se avesse raggiunto prestazioni della 770 e magari 3gb 192bus... Quindi mi tengo stretta la 660 finchè non esce qualcosa di meglio ad un prezzo onesto. La 970 è fuori budget purtroppo.
Ma com'è sta storia! :mad:
IamRoland
24-01-2015, 17:07
Che cpu e ram (freq) hai?
Ho un i5 2500k in oc a 4.2ghz e ram Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz, per essere precisi. Infatti poi era mia intenzione chiedere se per caso il processore, non essendo recentissimo, potesse farmi da collo di bottiglia e castrarmi la scheda video..
Secondo me conviene aspettare le soluzioni amd che dovrebbero arrivare per marzo e poi valutate. Anche perche sicuramente ci sarà una discesa dei prezzi. Anche a me non convince per ora sta 960
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Se è solo per una questione di prezzi hai anche ragione, infatti se passo ad una 970 aspetto ancora un paio di mesetti...
Però, senza alimentare flame tra fanboy, io una amd/ati non la toccherò finche' non mi costeranno la metà di una nvidia col doppio delle performance, troppe brutte esperienze :P
Ho un i5 2500k in oc a 4.2ghz e ram Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz, per essere precisi. Infatti poi era mia intenzione chiedere se per caso il processore, non essendo recentissimo, potesse farmi da collo di bottiglia e castrarmi la scheda video..
Il processore è ottimo tranquillo ma da una gtx580 (che va anche qualcosa di più di una gtx660)ad una gtx960 non è che guadagni chissà quanto. Io punterei ad una r9 290.
Se è solo per una questione di prezzi hai anche ragione, infatti se passo ad una 970 aspetto ancora un paio di mesetti...
Però, senza alimentare flame tra fanboy, io una amd/ati non la toccherò finche' non mi costeranno la metà di una nvidia col doppio delle performance, troppe brutte esperienze :P
Per una 970 io prenderei un i7, come lo userei in fhd, dove - sul thread delle 780, ma non posso ricercare la discussione - l'ht dava miglioramenti, proprio in fullhd, e non ricordo se desse qualcosa anche in più il timer resolution, nel senso, spesso risolve problemi legati allo sfruttamento, ma mi pare si guadagnasse qualcosa con ht+timer oltre al guadagno con l'ht, e questo, se non erro, a prescindere se il gioco lo sfrutti o meno.
Diciamo che con una 970 si auspicherebbe ad un ivy o un haswell, che già, questo è un dato certo ma il link non ce l'ho sotto mano, aumentavano nettamente gli fps minimi, e in modo sostanzioso.
Oltre a questo, e a quello riscontrato da sicko con le 980, pare - anche se mi fido di quello che dice - che si riscontri in linea generale un miglioramento su medi e minimi.
Spesso si tende a prediligere le prestazioni massime. Ma a me sinceramente se la 770, in un dato gioco, fa anche 20fps max rispetto alla 960 o alla 760, ma poi nei medi - e qui hardcop è un buon sito di riferimetto che mette in luce questo, insieme ad altri - la differenza è di 1-2, frega poco.
Però in prospettiva di una top, sotto gli metterei altro, fermo restando che comunque un sandy è ottimo.
Di certo il 2500k non ti castra nulla, ma da quello che ho visto io con il 2600k ht on a 4.5 e con l'ivy 3770k ht on a 4.4, la differenza nella fluidità di alcuni titoli provato a 1080p (rispettivamente 1920x1080; 2560x1080p 21:9) risiedeva nel fatto che alcuni microcali non li avvertissi più. In favore di ivy ovviamente. Stessa motherboard per entrambe le cpu.
Le ram per le due piattaforme erano le stesse: tridentx a 2133 cl8 per sandy e le stesse ram a 2400 cl10 per ivy, provate anche a 2133 cl8 su ivy, riscontrando le stesse impressioni.
Pretenderne le prestazioni massime con l'esborso di quello che chiede e ritrovarsi con gli stessi cali di una ex top - adesso mid -, o aspettarsi di più pur mitigando comunque i problemi, o aspettarsi un sostansioso guadagno in punti dove comunque magari già si va bene, non è proprio il massimo.
Detto questo, il guadagno lo avrai sicuramente.
Avendo una 580, come avere una 660 la scelta non è semplice, forse dalla 660 alla 960 è ancora più difficile, almeno sei intorno ai 120-140w, con la metà dell'ingombro e senza problemi di calore, e quindi chi ha la 660 ha già ottenuto un buon miglioramento in questi termini e sia meno influenzabile su questo.
Se non tirano fuori una 960ti, si mangiano un po' di mercato, rispetto a chi vuole cambiare una scheda di pari fascia e budget con la 960.
mauro.link
24-01-2015, 18:57
Bobby quale modello della 660 monti?
Bobby quale modello della 660 monti?
Quello in firma Asus DirectCu II con un oc di fabbrica.
Praticamente abbiamo risultati identici. Anche tu win 7?
Ah è la vga più fredda che abbia mai avuto la temp non è mai andata oltre i 62°. E pensare che la mia vecchia gtx285 SSC arrivava a 90° :asd:
Graywolf86
24-01-2015, 19:55
Io ormai mi sono deciso....aspetterò una versione Ti ragazzi, sperando che non costi uno sproposito!
mauro.link
24-01-2015, 21:21
Quello in firma Asus DirectCu II con un oc di fabbrica.
Praticamente abbiamo risultati identici. Anche tu win 7?
Ah è la vga più fredda che abbia mai avuto la temp non è mai andata oltre i 62°. E pensare che la mia vecchia gtx285 SSC arrivava a 90° :asd:
Si sono praticamente uguali, la mia però scalda di più , in game sto sempre sui 68-70 gradi con ventola impostata al 70%
alfredo.r
25-01-2015, 13:07
Comparse le prima 960 sull'amazzone italiano...
Strix a 236 + sped
Zotac AMP a 236 + sped
Palit jetstream a 216 + sped
Palit base a 206 + sped
Gainward phantom 215 + sped
Gigabyte 256 + sped
Al momento la migliore in rapporto prezzo potenza sembra essere la palit jetstream, la gigabyte è fuori mercato e strix e zotac sono care...
Attendendo che siano vendute anche in maniera diretta dallo shop anziché da terzi... (Almeno si risparmia sulla sped)
Comparse le prima 960 sull'amazzone italiano...
Strix a 236 + sped
Zotac AMP a 236 + sped
Palit jetstream a 216 + sped
Palit base a 206 + sped
Gainward phantom 215 + sped
Gigabyte 256 + sped
Al momento la migliore in rapporto prezzo potenza sembra essere la palit jetstream, la gigabyte è fuori mercato e strix e zotac sono care...
Attendendo che siano vendute anche in maniera diretta dallo shop anziché da terzi... (Almeno si risparmia sulla sped)
ti dirò
ti conviene prendere una vga a oltre 200€ per quelle prestazioni?
ok i consumi sono ottimi ma lascia a desiderare come prestazioni, io ti dico di andare di usato o di r9 280x o di gtx770 almeno il fhd lo giochi bene
alfredo.r
25-01-2015, 17:25
Il problema è che a me serve una scheda nVidia perchè la prendo per dei titoli che vanno dichiaratamente meglio con schede nVidia (roba che una 290 le prende da una 760).
Per questo motivo sto cercando di farmi piacere questa 960...
Alla fine va meglio di una 760 che tutto sommato costa uguale, sono curioso però del rapporto con la 770, cioè quanto va meno della 770? Nessuno ha qualche bench?
è a metà strada tra le due
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-960-test-prestazioni-della-scheda-grafica-con-gpu-gm206-conclusioni/61970/15.html
Il problema è che a me serve una scheda nVidia perchè la prendo per dei titoli che vanno dichiaratamente meglio con schede nVidia (roba che una 290 le prende da una 760).
Per questo motivo sto cercando di farmi piacere questa 960...
Alla fine va meglio di una 760 che tutto sommato costa uguale, sono curioso però del rapporto con la 770, cioè quanto va meno della 770? Nessuno ha qualche bench?
La 770 é circa 10% piú veloce.
Bench 1080p (http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/perfrel_1920.gif)
FirstDance
26-01-2015, 22:16
A qualcuno di voi è sfuggito questo articolo o non ve ne frega niente?
http://hardware.hdblog.it/2015/01/25/GeForce-GTX-960-la-versione-da-4GB-a-Marzo/
http://hardware.hdblog.it/2015/01/25/GeForce-GTX-960-la-versione-da-4GB-a-Marzo/
Avrei preferito non saperne nulla :asd: :stordita:
Ma saranno 4gb veri o 3.5+5 :asd:
Comunque useless.
FirstDance
26-01-2015, 23:09
Avrei preferito non saperne nulla :asd: :stordita:
Ma saranno 4gb veri o 3.5+5 :asd:
.
:mad: :mad: :mad:
Comunque useless
.
Beh, comunque è la conferma di ciò che sospettavamo.
Stiamo a vedere, non la darei già per morta ancora prima di nascere. Spero solo non si tratti di marketing fine a sè stesso.
:mad: :mad: :mad:
Beh, comunque è la conferma di ciò che sospettavamo.
Stiamo a vedere, non la darei già per morta ancora prima di nascere.
Mhm no non penso nasca morta. Se nvidia ha deciso di fare una 960 4gb vuol dire che c'è domanda, c'è proprio mercato, non penso abbia un commercialista e un'analista di mercato scemi in ufficio :stordita:
Probabilmente chi pensa che skyrim moddato usi davvero più di 2gb di vram e ha un 2k/4k, penserà alla genialata di un bello sli :stordita:
Il problema, a parte le scemenze, è il prezzo. A 230 per le 2gb, i modelli custom sono ridicoli, quando lo street price è 200 dollari e quando evga.us mi manda la pubblicità della loro unbersuperpowa sc acx plus (non scordiamoci che ora hanno aggiunto anche il "+" e la prossima sarà evga superclocked acx plus mi piace +1 pollice in su) a 209$.
Questa 4gb la vedrei a 220-230.
Ma qua si vedrà a 260-270 il che non avrà senso con la 770 che le corre vicino prestazionalmete e la 970 3.5gb a €20-30 in +.
Azzzz... be una gtx960 con 4gb era quello che volevamo vedere tutti peccato però che con le prestazioni che ha sono un pò inutili..
Poi per via della memoria in più costerà ancora di più e dubito converrà acquistarla..
Speriamo semmai che anche la gtx960ti avrà 4gb di ram..perchè la faranno la versione ti vero? :fagiano:
La gtx970 3,5gb troll version :asd: è ancora da preferire come rapporto prezzo/prestazioni
FirstDance
27-01-2015, 08:12
Azzzz... be una gtx960 con 4gb era quello che volevamo vedere tutti peccato però che con le prestazioni che ha sono un pò inutili..
Poi per via della memoria in più costerà ancora di più e dubito converrà acquistarla..
Speriamo semmai che anche la gtx960ti avrà 4gb di ram..perchè la faranno la versione ti vero? :fagiano:
La gtx970 3,5gb troll version :asd: è ancora da preferire come rapporto prezzo/prestazioni
Beh, ricordiamo sempre che si tratta di prezzi di lancio.
Chi ha fretta la acquisterà a queste cifre, chi invece vorrà aspettare qualche mese, credo potrà beneficiare di qualche sconto. Vedrei bene una 960 4Gb a poco più di 200 euro. Ammesso che questi 4 Gb servano a qualcosa. Prima i bench, poi si deciderà.
redpepper
27-01-2015, 21:53
Beh, ricordiamo sempre che si tratta di prezzi di lancio.
Chi ha fretta la acquisterà a queste cifre, chi invece vorrà aspettare qualche mese, credo potrà beneficiare di qualche sconto. Vedrei bene una 960 4Gb a poco più di 200 euro. Ammesso che questi 4 Gb servano a qualcosa. Prima i bench, poi si deciderà.
Sui prezzi che calino in qualche mese ho qualche dubbio le 760 oggi su trovaprezzi hanno lo stesso prezzo delle 960, la 960 più economica che ho trovato su trovaprezzi è a 186 Euro 47 centesimi più cara.
Mi devo anche ricredere sulle prestazioni è piazzata dove nvidia ha sempre posizionato la serie x60, una certa delusione deriva dalle prestazioni comparate alla 970 ci si aspettava qualcosa di più. In sli due 960 costano meno e sfiorano le prestazioni di una 980.
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=14347
alfredo.r
29-01-2015, 19:03
Allora possessori come procede con questa scheda? Siete soddisfatti?
lupo rosso
29-01-2015, 20:27
Allora possessori come procede con questa scheda? Siete soddisfatti?
guarda sinceramente non ho avuto ancora il tempo di testarla con i giochi!
ma entro settimana prossima saprò dirti!
comunque già non sentire più le silenziose ventole della msi 760 game ,non può far altro che felicitarmi!
Sto puntando la n960ixoc della giga, quella monoventola che si trova sui 200. La liquido con il gpu only, ma son preoccupato per temp vrm e ram, ora mi cerco qualche review, intanto butto l'amo, qualcuno ha un link con i test con camera termica?
alex oceano
31-01-2015, 00:21
come prezzi siamo sempre altini purtroppo e previsioni di cali € nulla
come prezzi siamo sempre altini purtroppo e previsioni di cali nulla
Sì, come detto più volte, ci caricano abbestia qua.
La 750 ti direct cu, su amazon il prezzo massimo era sui 148 mi pare, 6 mesi fa, ora sui 157. La strix 170...
Mbah
La giga monoventola è abbordabile a 200, sempre a patto di sapere di spenderci troppo.
City Hunter '91
31-01-2015, 02:59
Secondo me la 960 costa troppo per essere appetibile, circa 220/230 euro maddai, un'eventuale 965 costerà sui 280 e bisognerà anche vedere se con 2 o 4 gb di ram. Il best buy rimane sempre la 970 a sto punto, oppure una 770 usata, se ci si fida a comprarla.
City Hunter '91
31-01-2015, 03:05
Le phantom gainward come sono?
Sono ottime schede se ti piace il silenzio, non fanno il minimo rumore, ma questo si paga con temperature medie più alte.
Io ne ho una e non ho mai avuto problemi, cmq non sono schede da overclock.
Per la garanzia non saprei dire come ti trattano, per fortuna non ne ho mai avuto bisogno.
alex oceano
31-01-2015, 19:11
Sì, come detto più volte, ci caricano abbestia qua.
La 750 ti direct cu, su amazon il prezzo massimo era sui 148 mi pare, 6 mesi fa, ora sui 157. La strix 170...
Mbah
La giga monoventola è abbordabile a 200, sempre a patto di sapere di spenderci troppo.
infatti per ora sono fermo per una strix ci vogliono 230€ spedita
non è poco
infatti per ora sono fermo per una strix ci vogliono 230€ spedita
non è poco
230 euro per sta schedina sono una follia :O con 250 euro ci si porta a casa la r9 290......
230 euro per sta schedina sono una follia :O con 250 euro ci si porta a casa la r9 290......
Tienitela :asd: preferisco fare la follia ma essere sicuro di non trovarne una fallata :fagiano:
* :O
Tienitela :asd: preferisco fare la follia ma essere sicuro di non trovarne una fallata :fagiano:
... ma LOL! :asd:
Inviato dal mio Oneplus One utilizzando Tapatalk
* :O
... ma LOL! :asd:
Inviato dal mio Oneplus One utilizzando Tapatalk
Ahaaaa piace la roulette russa anche a te :asd: :fagiano:
[K]iT[o]
01-02-2015, 17:15
Niente i prezzi non scendono, proprio non ce lo vogliono far fare st'affare :oink: è da settembre che aspetto questa benedetta fascia media.
alex oceano
01-02-2015, 19:45
iT[o];42089927']Niente i prezzi non scendono, proprio non ce lo vogliono far fare st'affare :oink: è da settembre che aspetto questa benedetta fascia media.
riassumendo i prezzi in € spedizione compresa
strix 233
zotac 219
zotac amp core 233
gigabyte g1 gaming 257
gigabyte 235
cosa prendereste?
zotac amp core? che ne dite
strix 233
zotac 219
zotac amp core 233
gigabyte g1 gaming 257
gigabyte 235
cosa prendereste?
prendi quella che costa di meno ;) anche se secondo me il prezzo è ancora alto, altissimo per una vga del genere.....
Forse a breve 960 incoming, vediamo. Ancora devo aver chiaro il quadro vrm, per poterla wubbare.
Edit: http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-960,4038-10.html
Noooo ma scherziamo??!?
O mamma... No, non ci siamo. L'unica decente è la wf3, ma è anche lunga e ridicola.
Urge un fullcover altro che gpu only.
Come schedina sta gtx960 mi attizzava non poco, probabilmente anche perchè nel inconscio mi fa tornare in mente le 9600gt e le radeon 9600 pro dei tempi che furono (schede che ho amato particolarmente :cry: .. ) Ma col prezzo non ci siamo propio finche non scende nella fascia dei 130-160 € non è appetibile poi 200€ per una schedina col bus a 128 bit ... , il problema e che probabilmente si farebbero guerra da soli dato che le 750ti piu o meno in quella fascia di prezzo vendono come il pane ,..
Come schedina sta gtx960 mi attizzava non poco, probabilmente anche perchè nel inconscio mi fa tornare in mente le 9600gt e le radeon 9600 pro dei tempi che furono (schede che ho amato particolarmente :cry: .. ) Ma col prezzo non ci siamo propio finche non scende nella fascia dei 130-160 € non è appetibile poi 200€ per una schedina col bus a 128 bit ... , il problema e che probabilmente si farebbero guerra da soli dato che le 750ti piu o meno in quella fascia di prezzo vendono come il pane ,..
La 750 ti è aumentata, ma si trova comunque a buon prezzo e sta sulla fascia della 650 ti.
La 660 non l'hanno adeguata come prezzo, dato che più o meno si equivalgono.
Ancora si amazon non si ha un quadro.
Ora ricontrollo su trovaprezzi.
Comunque le temp vrm son paurose. Un vero peccato. La devo infilare in un itx, anche ad aria mi preoccuperei, la termocamera non è per nulla rassicurante.
Edit: trovaprezzi, reference 960 tra 186 e 189
Ok già meglio. Manca solo un fullcover :stordita:
alex oceano
02-02-2015, 18:56
ordinata stamani una gtx 960 zotac appena arriva la testo per bene
Il nabbo di turno
02-02-2015, 20:22
ordinata stamani una gtx 960 zotac appena arriva la testo per bene
Sostituisce la 760?
Il nabbo di turno
02-02-2015, 20:23
Forse a breve 960 incoming, vediamo. Ancora devo aver chiaro il quadro vrm, per poterla wubbare.
Edit: http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-960,4038-10.html
Noooo ma scherziamo??!?
O mamma... No, non ci siamo. L'unica decente è la wf3, ma è anche lunga e ridicola.
Urge un fullcover altro che gpu only.
Allucinante, manco sulle asus radeon si vedono temperature così alte, a momenti mi vien male...
Il nabbo di turno
02-02-2015, 20:26
La 750 ti è aumentata, ma si trova comunque a buon prezzo e sta sulla fascia della 650 ti.
La 660 non l'hanno adeguata come prezzo, dato che più o meno si equivalgono.
Ancora si amazon non si ha un quadro.
Ora ricontrollo su trovaprezzi.
Comunque le temp vrm son paurose. Un vero peccato. La devo infilare in un itx, anche ad aria mi preoccuperei, la termocamera non è per nulla rassicurante.
Edit: trovaprezzi, reference 960 tra 186 e 189
Ok già meglio. Manca solo un fullcover :stordita:
Reference palit e via, tanto un wb per questa quanto costerà? 70/80?
Allucinante, manco sulle asus radeon si vedono temperature così alte, a momenti mi vien male...
Davvero, imbarazzanti.
La wf3 è ridicola. Son schede che dovrebbero poter stare in un itx, ma con quelle temp, non mi sentirei sicuro.
Reference palit e via, tanto un wb per questa quanto costerà? 70/80?
Lo pensavo, ma diavolo, non pare ci siano wb fullcover in vista... Che si sono addormentati tutti?
Ora son fortemente indeciso, ci sta venda la 750 ti direct cu per prendere poi un'altra 750 ti, penso la strix, sempre con wb, ho modificare il loop e metterci una 960 strix sperando non "svampi"...
Mhm ritornare con vga ad aria... È dura, e non mi sentirei sicuro, l'unica ventola in entrata è la spectre 230 a 400rpm, sul rad 200mm che quindi finirebbe per mandare aria calda sulla vga, anche se poi non così calda, il 3258 non dovrebbe scaldare granchè.
Il nabbo di turno
02-02-2015, 21:34
Comunque con il g3258, la compagna ideale è la 750 ti, oltre non ce li vedo bene, anche se la 960 è la scheda perfetta per il full hd, anche se avrei aspettato la versione a 4gb.
Comunque occhio, il g3258 se sfortunato per salire ha bisogno di abbastanza voltaggio, quindi non prenderlo sotto gamba.
Il nabbo di turno
02-02-2015, 21:39
Va detto che dovrebbe arrivare il wb per la 960, lo hanno fatto per schede minori e per la r9 285, dubito non lo facciano pure per questa, ma bisogna vedere entro quanto.
Comunque si potrebbe anche tentare di adattarne uno già esistente, chi lo sa...
strix 233
zotac 219
zotac amp core 233
gigabyte g1 gaming 257
gigabyte 235
cosa prendereste?
Nessuna. Questa scheda ha un prezzo folle per le prestazioni che offre, sono proprio soldi spesi male, meglio una 280 a questo punto... consumerà 40 watt in più, ma costa meno, ha il bus a 384 bit e 3 giga di ram che non guastano.
Il nabbo di turno
02-02-2015, 21:43
Nessuna. Questa scheda ha un prezzo folle per le prestazioni che offre, sono proprio soldi spesi male, meglio una 280 a questo punto... consumerà 40 watt in più, ma costa meno, ha il bus a 384 bit e 3 giga di ram che non guastano.
Dipende, la 280 c'ha 3 anni ormai, e su certe è indietro, non ha il vsr, è ferma a cgn 1, con tutte le mancanze del caso, e poi costa comunque 190 euro.
Se nvidia o amd si decidessero a fare 960 e 285 con più di 2gb di ram, non avrebbero problemi grossi.
Il problema è, sia amd che nvidia potrebbero avere in serbo soluzioni superiori rispetto a queste due schede(370x e 960 ti non sono lontane, tempo un mese e le presentano).
Dipende, la 280 c'ha 3 anni ormai, e su certe è indietro, non ha il vsr, è ferma a cgn 1, con tutte le mancanze del caso, e poi costa comunque 190 euro.
Se nvidia o amd si decidessero a fare 960 e 285 con più di 2gb di ram, non avrebbero problemi grossi.
Il problema è, sia amd che nvidia potrebbero avere in serbo soluzioni superiori rispetto a queste due schede(370x e 960 ti non sono lontane, tempo un mese e le presentano).
Sicuro... tra 960 e 970 (così come tra 285 e 290) c'è troppa differenza, è probabile che tra poco tireranno fuori qualche scheda intermedia
C'è una disamina sul bus della 960 vs le 280/285, che pare influire più in 4k che sul fhd, dove tra l'altro le due schede se la giocano in base al titolo. Non mi farei problemi di bus e vram su queste schede.
Intendi questa? (http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-960-radeon-r9-280-4k-benchmarks/)
Bhe qui è evidente che non è il suo pane....una 7950 a 933 mh le da una pista mediamente...
Intendi questa? (http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-960-radeon-r9-280-4k-benchmarks/)
Bhe qui è evidente che non è il suo pane....una 7950 a 933 mh le da una pista mediamente...
Quella e alcuni test di tom's.
Non mi farei tante palle sul 1080p.
alex oceano
03-02-2015, 09:52
Sostituisce la 760?
ciao
no mi sostiuisce una gloriosa gtx xfx 260 216sp Black edition (insomma una bella differenza) di prestazioni e di consumi
alex oceano
03-02-2015, 09:56
ti do ragione il prezzo non è basso anzi
C'è una disamina sul bus della 960 vs le 280/285, che pare influire più in 4k che sul fhd, dove tra l'altro le due schede se la giocano in base al titolo. Non mi farei problemi di bus e vram su queste schede.
esatto in effetti su un pannello full hd non ci dovrebbero essere problemi
alex oceano
03-02-2015, 09:56
quoto.
E' un momentaccio: gtx960 cattivo rapporto prezzo/prestazioni , gtx970 buggate , gtx980 prezzo fuori dal mondo.
r9 rebrand
Si salva solo la r9 290 che non è alla portata di tutti :asd:
Il nabbo di turno
03-02-2015, 13:28
ciao
no mi sostiuisce una gloriosa gtx xfx 260 216sp Black edition (insomma una bella differenza) di prestazioni e di consumi
Ottimo upgrade!.
Il nabbo di turno
03-02-2015, 13:30
Beh, considerato che, ci sono titoli che occupano 1991 mb di vram(test di guru 3d con msi afterburner, non so in che gioco però), avere più vram farebbe comodo.
alex oceano
03-02-2015, 13:52
Ottimo upgrade!.
grazie del tuo parere
in effetti c'è un bel salto (l'utilizzo del pc dove andrà a lavorare la vga sarà: internet , film , masterizzare cd ecc no giochi) diciamo che può andare
Il nabbo di turno
03-02-2015, 14:02
grazie del tuo parere
in effetti c'è un bel salto (l'utilizzo del pc dove andrà a lavorare la vga sarà: internet , film , masterizzare cd ecc no giochi) diciamo che può andare
Se non ci doveva giocare, bastava una 750/260x.
grazie del tuo parere
azz e che l'hai presa a fare allora. Potevi risparmiare 130€ con una gtx750
Forse bastava l'integrata
Si salva solo la r9 290 che non è alla portata di tutti :asd:
Gran scheda :fagiano: :fagiano:
Forse bastava l'integrata
ma infatti...
forse anche una manovella come acceleratore hw :asd:
Scelta strana.. un pò come comprare la PS4 solo per navigare su internet
Gran scheda :fagiano: :fagiano:
Tu torna a dare una mano a horn :O
EVGA SSC 211€ spedita. Sono comunque 20-30€ in più di quello che dovrebbe costare, ma sta a meno di tutte quelle ed è una delle versioni migliori a livello di dissipatore e prestazioni. Oltretutto, se il programma step up vale anche da noi, ti consente di cambiarla con una scheda superiore entro 90 giorni, che è un'ottima soluzione se ti accorgi che le performance non ti bastano.
Non male, planet hardware con me è stato anche molto corretto quando annullai l'ordine per la 7870 e chiesi il rimborso, prima che venisse spedita.
Poi basta registrarla su evga e dovrebbero coprire loro la garanzia.
Tu torna a dare una mano a horn :O
:asd: adesso ve lo mando qui :asd:
:asd: adesso ve lo mando qui :asd:
HornZen :O
Forse è più bellino HorZen
qualcuno che ha la scheda si faccia rinominare il thread e si faccia dare la ownership dei primi post e faccia un thread ufficiale :fagiano:
maurilio968
04-02-2015, 15:34
Testing HDMI 2.0 and the built-in H.265 decoder
The GTX 960 is the only graphics card to support both HDMI 2.0 and hardware-based H.265, and as such, is the only card that is suitable for those who are looking to build a future proof HTPC. At first glance, the GTX 960 might appear to be overkill for a modest HTPC. You'd rather not have an actively cooled graphics card inside a silent PC under your television, right? Fortunately, the majority of the GTX 960 cards we've seen disable their fans under low loads, ensuring that the cards won't produce any noise whatsoever when you're watching videos. All this sounds great on paper, but does it hold up in practice?
http://uk.hardware.info/reviews/5890/test-the-geforce-gtx-960-is-the-best-htpc-gpu-of-this-moment
Our conclusion is simple. HDMI 2.0 on the GTX 960 works flawlessly, hardware-based H.265 decoding on the GTX 960 works flawlessly, power consumption is exceptionally low during video playback, and the graphics cards that we tested only require passive cooling during video playback. As a result, the GeForce GTX 960 currently is the only correct choice for building a future proof HTPC.
Il problema è durante i gioch, i vrm sono dei piccoli diavoli; bisognerebbe facessero una verifica, sia sul playback che in gaming, sulle temp di questi in case piccoli e soprattutto incassati nei mobili, dato che normalmente si cerca di hiddarli quasi del tutto - eccezione fatta per il frontale, che nei case mediaplayer non hanno ventole in entrata.
maurilio968
04-02-2015, 16:36
Il problema è durante i gioch, i vrm sono dei piccoli diavoli; bisognerebbe facessero una verifica, sia sul playback che in gaming, sulle temp di questi in case piccoli e soprattutto incassati nei mobili, dato che normalmente si cerca di hiddarli quasi del tutto - eccezione fatta per il frontale, che nei case mediaplayer non hanno ventole in entrata.
hiddarli ? :asd:
A parte gli scherzi, in ottica htpc: mentre sei in playback le ventole sono ferme e il calore generato è minimo; se prevedi anche di giocarci devi attrezzarti con un case meno scarificato e meno "hiddabile".
Comunque al momento se vuoi hdmi 2.0 con uscita 4k60hz non ci sono alternative:
What about Intel?
Some of you may recall that Intel recently added H.265 acceleration to the integrated GPUs of their Haswell CPUs. Does this mean that they beat Nvidia to the punch? Not quite, as the Haswell processors explicitly do not feature a hardware-based H.265 decoder. The new drivers merely utilize new code that allows the GPU cores to assist the CPU cores in processing H.265 video, which used to be a task handled exclusively by the CPU cores, thus increasing decoding efficiency.
We tested this using various Haswell CPUs in combination with the aforementioned MPC-HC software, and couldn't help but notice that this new functionality is only available on Core i3, i5, and i7 CPUs. Those who have built a cheap HTPC based on a Celeron or Pentium processor thus won't be able to make use of the accelerated H.265 decoding.
Testing revealed that CPU load was indeed lower during playback of H.265 footage. When playing back Full HD videos on a Core i3, the average CPU load was reduced from approximately 15% to about 10%. In other words, the CPU is still being used. Moreover, Ultra HD footage still cannot be played back smoothly. When using a Core i3, CPU load without acceleration is 100%, and while this does decrease to acceptable values upon enabling DXVA, video playback remains choppy. Only the Core i5 and i7 were capable of smooth playback, but they're also fast enough to do so in a software-based fashion.
Additionally, the Intel CPUs do not feature HDMI 2.0 connectivity, leaving you unable to transmit the Ultra HD resolution at 60 frames per second.
lupo rosso
04-02-2015, 19:12
hiddarli ? :asd:
A parte gli scherzi, in ottica htpc: mentre sei in playback le ventole sono ferme e il calore generato è minimo; se prevedi anche di giocarci devi attrezzarti con un case meno scarificato e meno "hiddabile".
Comunque al momento se vuoi hdmi 2.0 con uscita 4k60hz non ci sono alternative:
What about Intel?
Some of you may recall that Intel recently added H.265 acceleration to the integrated GPUs of their Haswell CPUs. Does this mean that they beat Nvidia to the punch? Not quite, as the Haswell processors explicitly do not feature a hardware-based H.265 decoder. The new drivers merely utilize new code that allows the GPU cores to assist the CPU cores in processing H.265 video, which used to be a task handled exclusively by the CPU cores, thus increasing decoding efficiency.
We tested this using various Haswell CPUs in combination with the aforementioned MPC-HC software, and couldn't help but notice that this new functionality is only available on Core i3, i5, and i7 CPUs. Those who have built a cheap HTPC based on a Celeron or Pentium processor thus won't be able to make use of the accelerated H.265 decoding.
Testing revealed that CPU load was indeed lower during playback of H.265 footage. When playing back Full HD videos on a Core i3, the average CPU load was reduced from approximately 15% to about 10%. In other words, the CPU is still being used. Moreover, Ultra HD footage still cannot be played back smoothly. When using a Core i3, CPU load without acceleration is 100%, and while this does decrease to acceptable values upon enabling DXVA, video playback remains choppy. Only the Core i5 and i7 were capable of smooth playback, but they're also fast enough to do so in a software-based fashion.
Additionally, the Intel CPUs do not feature HDMI 2.0 connectivity, leaving you unable to transmit the Ultra HD resolution at 60 frames per second.
almeno oggi ecco una buona notizia!:)
Il nabbo di turno
04-02-2015, 20:18
Probabilmente però entro qualche mese con skylake l'avranno.
Comunque mi pare un po' eccessiva per un htpc, ho sentito addirittura che certi media player riproducono il 4k su degli atom bay trail.
maurilio968
04-02-2015, 20:24
Probabilmente però entro qualche mese con skylake l'avranno.
Comunque mi pare un po' eccessiva per un htpc, ho sentito addirittura che certi media player riproducono il 4k su degli atom bay trail.
impossibile i bay trail supportano solo 1080p su hdmi 1.4
non hanno accelerazione hardware per h265
http://www.pcworld.com/article/2048511/hands-on-with-bay-trail-intels-latest-best-hope-for-tablet-relevance.html
"Bay Trail CPUs will support full hardware acceleration for every important video codec (including H.264, VA1, MPEG-2, MPEG-4/H.263, and MJPEG) and video-encoding support for H.264 and MPEG-2. The chips will also support DRM schemes, such as HDCP 1.4 (wired) and HDCP 2.0 (wireless), that consumer services such as Netflix and Amazon must use to stream premium video content. Bay Trail devices will support HDMI 1.4 video output at resolutions up to 1080p, and DisplayPort 1.2 at resolutions up to 2560 by 1440 pixels"
quindi niente 4k nemmeno su displayport.
la vedo dura considerarli per un htpc longevo: niente hdmi 2.0 e niente h265.
Il nabbo di turno
04-02-2015, 20:26
questi supportano solo 1080p su hdmi 1.4
non hanno accelerazione hardware per h265
"Bay Trail CPUs will support full hardware acceleration for every important video codec (including H.264, VA1, MPEG-2, MPEG-4/H.263, and MJPEG) and video-encoding support for H.264 and MPEG-2. The chips will also support DRM schemes, such as HDCP 1.4 (wired) and HDCP 2.0 (wireless), that consumer services such as Netflix and Amazon must use to stream premium video content. Bay Trail devices will support HDMI 1.4 video output at resolutions up to 1080p, and DisplayPort 1.2 at resolutions up to 2560 by 1440 pixels"
la vedo dura considerarli per un htpc longevo: niente hdmi 2.0 e niente h265.
Su un forum mi hanno detto che con un riproduttore particolare giravano.
Comunque, tra qualche mesetto arriva braswell che avrà la decodifica hw per l'h.265.
Il nabbo di turno
04-02-2015, 20:41
http://www.ocaholic.co.uk/modules/smartsection/item.php?page=0&itemid=1538
Molto deludente, nulla a che vedere con il mitico sli di 460.
maurilio968
05-02-2015, 08:12
Asus GeForce GTX 960 Mini OC, scheda grafica compatta in arrivo
ecco questa è proprio per un htpc
http://www.tomshw.it/cont/news/asus-geforce-gtx-960-mini-oc-scheda-grafica-compatta-in-arrivo/62302/1.html
maurilio968
05-02-2015, 08:17
A marzo In arrivo 960 da 4gb e in seguito 960Ti ?
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-960-con-4-gb-di-memoria-in-arrivo-a-marzo/62037/1.html
anche se è brutto da dire, inserire una scheda nella fascia media con 4 GB di memoria potrebbe essere un bello specchietto per le allodole, per catturare chi poco conosce l'argomento e pensa che avere più memoria equivalga a ottenere necessariamente più prestazioni. Tutto questo ignorando che per prima cosa è la GPU stessa a stabilire le prestazioni.
Nel caso in cui la GeForce GTX 960 con 4 GB dovesse arrivare sul mercato sarà interessante valutare la differenza prestazionale con gli attuali modelli da 2 GB - anche se non ci aspettiamo grandi cose, in particolare per via del bus a 128 bit che caratterizza questa soluzione.
Da non escludere, secondo diverse indiscrezioni, che in parallelo o nel giro di poco Nvidia sveli un'altra scheda chiamata GeForce GTX 960 Ti. A differenza della GTX 960 appena svelata quel prodotto potrebbe essere basato sul chip GM204, già visto sulle schede GTX 970 e 980. Questo perché la GPU GM206 potrebbe aver già espresso nella GTX 960 la sua massima incarnazione.
Ci sarebbe anche questa, anche se mi pare più lunga di 6mm: http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5369&RWD=0#sp
daigodaimon
05-02-2015, 15:07
Visto che mi si è "bruciata" la 980 (uno o più VRM saltati) e visto che la 970 settimana prossima la mando indietro per il rimborso, in attesa di GM200 (o di un eventuale prossimo taglio di prezzo sulla 980) mi butto su una 960.
Questa KFA2 (http://www.guru3d.com/news-story/kfa2-geforce-gtx-960-exoc-review.html) (GALAX) mi sembra interessante, poco più di 200 EUR in Germania, da hardwareversand.de. Tra l'altro KFA2/GALAX offre garanzia diretta, come EVGA.
alfredo.r
05-02-2015, 15:36
Sarebbe utile stilare un elenco dei produttori che fanno garanzia diretta cosi almeno si può scegliere più tranquillamente la scheda anche in base all'assistenza fornita (che secondo me è un punto importante).
Inoltre un confronto reference / custom in rapporto al rumore / calore sarebbe ottimo.
P.s nel frattempo segnalo la 960 strix sull'amazzone venduta (finalmente) in maniera diretta da loro a 237€
Diretta penso solo evga e zotac, però ecco, evga di solito ti dice "manda a noi la vga e non al rivenditore", zotac no, anche se per email sono molto disponibili.
Occhio comunque a quei rivenditori vat player, perchè in quel caso non so se anche evga si astiene da fare rma per prodotti da "altri" canali.
Palit e gainward mi pare non la facciano.
Asus non so, ma non ne sento parlare bene della loro assistenza.
Msi italia c'ho avuto a che fare quando ho swappato la motherboard p67.
La gigabyte copre direttamete se il danno è causato da un difetto di produzione - vedi alcune mobo che hanno preso fuoco, non ricordo il chipset, ma replicarono anche qui sul forum e rimborsarono gli utenti di tutte le spese e danni accessori derivati dal difetto del prodotto.
Altre marche non so.
sephiroth_85
05-02-2015, 18:13
se la trovo a un buon prezzo la prendo questo mese, senno attendo aprile x il mio compleanno.
se la trovo a un buon prezzo la prendo questo mese, senno attendo aprile x il mio compleanno.
Ti direi di aspettare ancora. Ho visto su trovaprezzi e i prezzi si stanno livellando verso il basso.
È anche vero che ci sono shop da evitare o poco rinomati, ma ogni tanto si vede qualche buon prezzo su eprice e, come hanno già detto, si trova la strix direttamente da amazon - anche se a prezzo sempre alto. Ma almeno si stanno muovendo.
Fermo restando che ci sarebbe da controllare in ciermania :)
sephiroth_85
05-02-2015, 20:37
bpm non mi sembra non affidabile. ho preso tempo fa proiettore e qiuando ho avuto problema me l'ha sostituito lampada dopo che era scaduta garanzia di una settimana. amazon lo so ha prezzi alti ancora ;_;
alfredo.r
05-02-2015, 21:23
Diretta penso solo evga e zotac, però ecco, evga di solito ti dice "manda a noi la vga e non al rivenditore", zotac no, anche se per email sono molto disponibili.
Occhio comunque a quei rivenditori vat player, perchè in quel caso non so se anche evga si astiene da fare rma per prodotti da "altri" canali.
Palit e gainward mi pare non la facciano.
Asus non so, ma non ne sento parlare bene della loro assistenza.
Msi italia c'ho avuto a che fare quando ho swappato la motherboard p67.
La gigabyte copre direttamete se il danno è causato da un difetto di produzione - vedi alcune mobo che hanno preso fuoco, non ricordo il chipset, ma replicarono anche qui sul forum e rimborsarono gli utenti di tutte le spese e danni accessori derivati dal difetto del prodotto.
Altre marche non so.
Ego ti vedo molto informato, magari puoi istruirci un po' sulle marche da tenere d'occhio e gli shop da evitare...
Mi pare di capire che al momento il modello top per assistenza sia evga, mentre la gigabyte g1 gaming è la più prestante (però anche la più cara e fuori mercato).
Le reference palit e gainward non ho capito se sono da evitare o da prendere in considerazione tenendo conto che sono le uniche al momento sotto i 200€...
Sicuramente nelle prossime settimane i prezzi scenderanno ancora e compariranno altri modelli venduti negli store più noti, magari l'uscita della versione 4gb abbasserà ancora i prezzi ;)
bpm non mi sembra non affidabile. ho preso tempo fa proiettore e qiuando ho avuto problema me l'ha sostituito lampada dopo che era scaduta garanzia di una settimana. amazon lo so ha prezzi alti ancora ;_;
Molti, tra cui diversi casi qui, non sarebbero d'accordo.
All'ex utente italianstallion non so per quanto hanno tenuto l'accelero hybrid in rma, poi gliel'hanno rimandato, ma ha scoperto che era il suo, e che non era stato riparato/sostituito, quando ormai l'aveva rimontato sulla vga.
Meno male la vga aveva il sistema di protezione per overheat.
Ego ti vedo molto informato, magari puoi istruirci un po' sulle marche da tenere d'occhio e gli shop da evitare...
Mi pare di capire che al momento il modello top per assistenza sia evga, mentre la gigabyte g1 gaming è la più prestante (però anche la più cara e fuori mercato).
Le reference palit e gainward non ho capito se sono da evitare o da prendere in considerazione tenendo conto che sono le uniche al momento sotto i 200€...
Sicuramente nelle prossime settimane i prezzi scenderanno ancora e compariranno altri modelli venduti negli store più noti, magari l'uscita della versione 4gb abbasserà ancora i prezzi ;)
Le palit e gainward non ricordo se siano la stessa casa produttrice.
La 680 jetstream è stata un flop, ma molti utenti sono restati contenti delle 770jetstream.
Personalmente non sono marche che acquisto, i dissi monoventola fanno pena, e pcb e componentistica non li ritengo alla pari con gigabyte/asus/msi come durata.
Nelle versioni reference dicono che vengono assemblate tutte negli stessi stabilimenti, quindi in teoria asus/msi/giga/zotac - per evga non so - dovrebbero avere la stessa qualità della gainward e palit... Personalmente non mi fido, forse se me lo dicesse uno che ci lavora in quegli stabilimenti... Ok, ma non le acquisterei comunque.
Il loro prezzo di solito è basso, ma non molto di più rispetto ad altre marche.
La g1 mi pare sia la wf3, quella con tre ventole, e quella con i vrm mantenuti sui 74 gradi, rispetto ai 90 e passa delle altre marche. Addirittura mi pare - forse la inno3d - ce ne sia una che li abbia a 120...
Planet hardware - da non confondere con hardware planet - ha avuto la 960 ssc acx+ a 211 spedita.
Ora c'è da dire che io ordinai da loro una 7870, ma non evasero l'ordine velocemente, e mi capitò tra le mani una 7970 a buon prezzo. Disdì l'ordine e chiesi il rimborso - ottenuto dopo pochi giorni.
Quindi con me furono corretti, ma come si comportano con la garanzia , non lo so, e nemmeno con la velocità d'evasione dell'ordine.
Se uno vuole spendere poco, può anhe provare una gainward/palit a 189 da prokoo, modello reference.
Stando a quanto dicono molti - sul fatto che le reference siano tutte uguali -, uno può anche acquistarla, ma rma non credo sia diretta. Se è come per palit, non lo è.
Graywolf86
05-02-2015, 23:37
Dovevo essere dei "vostri" ma dopo essermi documentato un pò in giro ho dicesi di aspettare ancora, mi butterò o su una versione ti oppure sulle prossime amd :)
Certe marche costano sempre un pò di meno un motivo credo ci sarà.
oltre Palit e Gainward a me non piacciono nemmeno le Zotac
Per la zotac posso dire che ho avuto 2 680.
Il reference era abbastanza silenzioso. Con 1.21v salivano a 1280/7100 tutte e 2 le vga (asic diverso).
Di una persi il certificato di estensione della garanzia. Mandai una mail a zotac, mi dissero avrebbero provveduto per me. Dopo un po' un impiegato gentile, annotando il suo nome completo nella mail, mi scrisse che aveva recuperato, da un vecchio foglio excel, la mia registrazione del prodotto.
Sebbene non fosse "il certificato" avrebbe avuto valore come tale.
Mentre per la 750 lisci, un amico riporta che la ventola è un po' rumorosa.
Poi il sentito dire, non ricordo chi, mandò in rma la sua scheda, ma non avendo esemplari simili, ed essendo passata una generazione, gli proposero una 670. Forse aveva una 460, non ricordo bene, e non ricordo se gli richiesero o no la differenza.
Sento che diversi lamentano della rumorosità delle zotac ed anche Xfx.
Per l'rma secondo me dipende anche da chi trovi dall'altra parte. Magari un giorno becchi quello gentile e un altro giorno no o sbaglio?
Sento che diversi lamentano della rumorosità delle zotac ed anche Xfx.
Per l'rma secondo me dipende anche da chi trovi dall'altra parte. Magari un giorno becchi quello gentile e un altro giorno no o sbaglio?
Confermo che sento lamentarsi molto della rumorosità delle zotac e forse anche delle dual fan, ora m'è venuto in mente.
Beh sì vero, però intanto non mi ha risposto un bot e sono andati a ricercare la documentazione, senza liquidarmi.
Msi per esempio è stata completamente assente quando mi si brickò la mobo, dal nulla... Sul forum ufficiale altri con lo stesso problema, nessun responsabile, solo inutili mod.
Scrissi a msi italia, ma nessuna risposta.
A muppo è capitata una rma diretta con evga e gli hanno inviato, la prima volta, una scheda non solo aperta e usata ma anche impolverata - come rma di una nuova DOA -, e poi si sono fatti perdonare inviandogli l'esemplare che ho qui a casa e che prende i 1300 con uno sputo.
Direi che sì non solo dipende dall'operatore, ma anche da chi ti capita alla gestione dell'rma.
Anche con amazon sono capitati casi simili, però con loro puoi parlare via chat/email/telefono, rispondono sempre e aprono resi anche per danni ad oggetti espressamente non coperti da garanzia.
Ovviamente tenete presente che tengono nota di tutte le azioni di tutti i loro clienti, per esempio i resi ad oltranza possono portare al blocco e al ban dell'account se sentono che l'utente danneggia l'azienda.
In linea di massima, io mi attengo con il partire con amazon e poi con gli shops.
Ci sarebbero gli shops tedeschi, ma che il non uso, ma da quel che so se hai problemi, alcuni pagano loro le spese di spedizioni di ritorno e del del reso in andata.
Se si va a casi non se ne esce più.
Riporto la mia esperienza con una Powercolor 4870 512mb difettosa però la inviai al negozio (di cui non ricordo il nome) e furono gentilissimi nonostante gli avessi inviato la vga nella scatola senza il supporto di cartone. La riempii di polistirolo :asd: . Mi spedirono una Pov gtx260 216sp
Il nabbo di turno
06-02-2015, 20:46
Ti assicuro che le jetstream viaggiano bene come schede, rispetto alla serie 6xx c'è stato un bel salto qualitativo.
Su gainward non mi esprimo, ha un grande passato, ma le phantom di ora non mi entusiasmano.
Ti assicuro che le jetstream viaggiano bene come schede, rispetto alla serie 6xx c'è stato un bel salto qualitativo.
Su gainward non mi esprimo, ha un grande passato, ma le phantom di ora non mi entusiasmano.
Infatti molti hanno mostrato soddisfazione con le 770.
Io avendo avuto un brutto trascorso con quel forno rumoroso della 680 jetstream, parlavo solo di quella.
Io la gainward me la ricordo con la 460 glh etc ma con altre vga no.
Peccato le reference siano così lunghe. Io cerco una versione mini itx o tipo la strix
Ora costano troppo, però punto alla strix o alla giga itx. Mettendo il wb gpu only, sulla parte dei vrm monterei 2 ventoline e stop.
Il nabbo di turno
07-02-2015, 08:55
Infatti molti hanno mostrato soddisfazione con le 770.
Io avendo avuto un brutto trascorso con quel forno rumoroso della 680 jetstream, parlavo solo di quella.
Io la gainward me la ricordo con la 460 glh etc ma con altre vga no.
Peccato le reference siano così lunghe. Io cerco una versione mini itx o tipo la strix
Ora costano troppo, però punto alla strix o alla giga itx. Mettendo il wb gpu only, sulla parte dei vrm monterei 2 ventoline e stop.
Sono un po' lunghine, però secondo me dovrebbe venire un bel lavoro un wb su una 960 reference, poi vista la modica cifra di 190 euro che chiedono per una palit reference, il tentativo andrebbe fatto.
Presente! Sono curioso di provarla anche come oc. Quale consigliate tra le mille mila versioni? xD
Prendi la wf3 (la g1 mi pare), vedi il link che ho postato sopra, è l'unica che riesce a tenere i vrm a bada (sui 74 gradi). Le altre stanno tra i 90 e i 115-120... Penso d'aver detto tutto :stordita:
Ho l'incubo dei vrm dalla R9 290:nera:
Allora gigabyte gaming g1 obbligatoria, temp vrm 78-82 :read:
La windforce oc 87-91
La strix fa 88-95
La ichil 94-109 ahahahhahahahaha
La palit 97-103 ahahahahahahah
LoL
Tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-960,4038-10.html
Domanda stupida.
Mi si è bruciata la gtx670 che usavo fino a ieri, vorrei prendere un 960 che mi pare sia simille come prestazioni ad un prezzo tra i 200 ed i 240 euro.
Sono indeciso tra la MSI e la Gigabyte.
La MSI costa leggermente meno, e sembra andare meglio.
Il mio enorme dubbio però è questo: ho visto che è alimentata con un connettore 8pin. Il mio ali (modulare, antec 620w) non ha cavi a 8 pin.
Esistono tali cavi?? Ho visto anche che nel pack della MSI c'è un adattatore 6-8 ... Ma mi lascia un po' così.. 6 pin buttaranno sempre 75w non 140 come un 8 pin... Esperienze? Suggerimenti?
PS La gigabyte costa 40 euro in più ma ha i calssici due connettori a 6 pin.
Grazie a tutti per eventuali aiuti!
Il nabbo di turno
08-02-2015, 14:22
Domanda stupida.
Mi si è bruciata la gtx670 che usavo fino a ieri, vorrei prendere un 960 che mi pare sia simille come prestazioni ad un prezzo tra i 200 ed i 240 euro.
Sono indeciso tra la MSI e la Gigabyte.
La MSI costa leggermente meno, e sembra andare meglio.
Il mio enorme dubbio però è questo: ho visto che è alimentata con un connettore 8pin. Il mio ali (modulare, antec 620w) non ha cavi a 8 pin.
Esistono tali cavi?? Ho visto anche che nel pack della MSI c'è un adattatore 6-8 ... Ma mi lascia un po' così.. 6 pin buttaranno sempre 75w non 140 come un 8 pin... Esperienze? Suggerimenti?
PS La gigabyte costa 40 euro in più ma ha i calssici due connettori a 6 pin.
Grazie a tutti per eventuali aiuti!
Nessun problema, metti 2 connettori a 6 pin con l'adattatore e va come se fosse uno a 8 pin nativo ;).
Nessun problema, metti 2 connettori a 6 pin con l'adattatore e va come se fosse uno a 8 pin nativo ;).
Ma l'adattatore in foto sembra essere da 6 a 8 non da 12 a 8 -_-
http://i.imgur.com/PutS4j5.jpg
Il nabbo di turno
08-02-2015, 17:10
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=15769
Pensavo fosse un cavo tipo questo comunque.
Che salame che sono, mi son ricordato ora che i cavi che usavo per la 670 erano a 6+2.
Direi che uno di quelli è quindi perfetto, no?
Sono così (solo che i cavi che qui gialli da me sono gialli e neri)
http://www.tomshw.it/forum/attachments/problemi-post-assemblaggio/102401d1394561029-pc-si-accende-schermo-nero-e-non-si-spegne-o-riavvia-47531d1360584091-hd-7770-e-compatibilita-con-alimentatore-8-pin_pcie.jpg
Il nabbo di turno
08-02-2015, 19:46
Che salame che sono, mi son ricordato ora che i cavi che usavo per la 670 erano a 6+2.
Direi che uno di quelli è quindi perfetto, no?
Sono così
http://www.tomshw.it/forum/attachments/problemi-post-assemblaggio/102401d1394561029-pc-si-accende-schermo-nero-e-non-si-spegne-o-riavvia-47531d1360584091-hd-7770-e-compatibilita-con-alimentatore-8-pin_pcie.jpg
Certo!
E come versione la MSI è buona? Esperienze?
Tenendo conto che gioco solo ai titoli Blizzard, niente di estremo!
Il nabbo di turno
08-02-2015, 20:02
E come versione la MSI è buona? Esperienze?
Tenendo conto che gioco solo ai titoli Blizzard, niente di estremo!
Non aspettarti chissà che passo in avanti, è un 10% si e no più veloce della tua defunta 670.
Però dai, come tecnologie, e consumi è un passo in avanti ;).
Però se vuoi fare un upgrade serio, imho tocca puntare ad una 970 o 290.
Si si, non mi aspetto miracoli, non voglio spendere però 400 euro per una scheda di ultima generazione quando poi il collo di bottiglia diventerebbe la cpu.
Questa con poco più di 200 euro mi dovrebbe mettere in grado di giocare ancora (ai titolo sopra citati) per 2 annetti. Eventualmente poi farò il cambio completo.
Il nabbo di turno
08-02-2015, 20:11
Si si, non mi aspetto miracoli, non voglio spendere però 400 euro per una scheda di ultima generazione quando poi il collo di bottiglia diventerebbe la cpu.
Questa con poco più di 200 euro mi dovrebbe mettere in grado di giocare ancora (ai titolo sopra citati) per 2 annetti. Eventualmente poi farò il cambio completo.
Contando che la diretta rivale(la 285) ha prestazioni simili, ma consumi in game superiori di 40w, conviene questa.
Certo è, che se la paghi più di 240 euro trovi decisamente di meglio, la 280x gli è una spanna sopra per forza bruta, mentre addirittura per 270 euro qualche giorno fa trovavi la sapphire r9 290 tri x, che è poco sotto alla 970.
Il nabbo di turno
08-02-2015, 20:17
La pago 230 euro =)
Sei li li, certo che però di alternative valide allo stesso prezzo non ce ne sono.
E prima di marzo non ci saranno nuove schede in quella fascia di prezzo.
Sei li li, certo che però di alternative valide allo stesso prezzo non ce ne sono.
E prima di marzo non ci saranno nuove schede in quella fascia di prezzo.
230€ per andare come la vecchia 670...
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/29.html
Io a questo punto cercherei proprio una 670 usata, che la trovi a parecchio meno... :)
230 per andare come la vecchia 670...
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/29.html
Io a questo punto cercherei proprio una 670 usata, che la trovi a parecchio meno... :)
Beh cerca qualcosa di affidabile.
Una 670 usata, non mi pare proprio il caso.
Se penso ad alternative "affidabili"... Mhm... No... Mi pare proprio non ci sia altro :stordita:
Se penso ad alternative "affidabili"... Mhm... No... Mi pare proprio non ci sia altro :stordita:
siiii... lo abbiamo capito: a egounix le amd non piacciono! :O Non occorre ricordarcelo a ogni post! :asd: (e io manco le avevo nominate!)
ps: una 670 usata, se non "stressata", può durare una vita... :O
siiii... lo abbiamo capito: a egounix le amd non piacciono! :O Non occorre ricordarcelo a ogni post! :asd: (e io manco le avevo nominate!)
ps: una 670 usata, se non "stressata", può durare una vita... :O
Io non ho nominato "le amd", ma poi sta amd, non fa hot dogs fuori dai musei?
Una 670 usata, non stressata? Pffffftttttttffff... Ma dai, non ne esistono :)
E poi immagino la garanzia :)
Meglio una "valida" alternativa :fagiano:
Le amd non piacciono nemmeno a me, ho sempre avuto problemi coi scriverà, sempre.
670 usate le ho trovate a 150 euro. Ma siccome la mia io non l'ho stressata e mi è durata 2 anni e mezzo... In sto momento uso una vecchia 8800 che ha 6 anni e zero problemi -.- non ho mai overcloccata ne niente e mi ha fatto pochino...
200 euro per altri due anni di vita di pc mi pare un buon compromesso, no?
Le and non piacciono nemmeno a me, ho sempre avuto problemi coi scriverà, sempre.
670 usate le ho trovate a 150 euro. Ma siccome la mia io non l'ho stressata e mi è durata 2 anni e mezzo... In sto momento uso una vecchia 8800 che ha 6 anni e zero problemi -.- non ho mai overcloccata ne niente e mi ha fatto pochino...
Sono casi, a parte gli scherzi, ti può durare per sempre un'altra 670.
Io infatti la penso come te, anche se come ho ripetuto più volte, ste schede sono sovraprezzate qua. Ma appunto alternative non ci sono... Hai capito raven? :fagiano: :p
Le amd non piacciono nemmeno a me, ho sempre avuto problemi coi scriverà, sempre.
Restando in casa verde (come avevo inteso e suggerito fin dall'inizio, capito egounix? :O :asd: ), beh... la differenza tra 150€ e 230€ (che non sono i 200 da te nominati!) per andare praticamente uguali, non è per niente poca! :)
E poi, alla fine... la durata di una scheda è tutta una questione di :ciapet:... a te che non l'hai mai stressata è crepata... magari a uno che fa OC estremo dura 10 anni! :p
Io andrei di usata e risparmierei gli 80€ per il futuro (e più corposo) upgrade... ;)
Il nabbo di turno
08-02-2015, 20:39
Le alternative ci sono e vanno pure bene, ma visto che qui si va a gusti, le alternative ovviamente non ci sono :) .
Restando in casa verde (come avevo inteso e suggerito fin dall'inizio, capito egounix? :O :asd: ), beh... la differenza tra 150€ e 230€ (che non sono i 200 da te nominati!) per andare praticamente uguali, non è per niente poca! :)
E poi, alla fine... la durata di una scheda è tutta una questione di :ciapet:... a te che non l'hai mai stressata è crepata... magari a uno che fa OC estremo dura 10 anni! :p
Io andrei di usata e risparmierei gli 80€ per il futuro (e più corposo) upgrade... ;)
Aggiungo che, paradossalmente, stando alla mera convenienza economica, ti converebbe addirittura di più prendere 2 670 usate (70€ in più della singola 960) che la 960 (80€ in più della singola 670)
sisi culo poco stavolta, ieri mattina mentre giocavo crash pc e al riavvio puntini verdi ovunque, ho disinstallato i driver, andava tutto bene, ero felice, reinstallare i driver, ancora puntini verdi... Allora ho pensato all'ali, cambiato alimentatore, sempre puntini verdi. Provata scheda su un altro pc, uguale.
Amd va a gusti e sempre a fortuna, io mi sono sempre trovato male :(
Aggiungo che, paradossalmente, ti converebbe addirittura di più prendere 2 670 usate (70€ in più della singola 960) che la 960 (80€ in più della singola 670)
Mi ferma l'essere usate e senza garanzia...
Ahahhahahaa ragazzi, grandi :p
@guyon: pochi post sopra ho messo le temperature raggiunte dai vrm di queste schede, dacci un'occhiata
Di certo le temperature non ti obbligano per forza a comprare il modello con quelli più freschi, che tra l'altro è lungo un botto, ma controlla che quella che hai scelto abbia temp accettabili :stordita:
Il nabbo di turno
08-02-2015, 20:46
L'unica cosa che non mi piace della 960 è il prezzo, perchè davvero una 970 da 300 va quasi il doppio.
Certo che se costasse il prezzo che vale realmente(cioè 180 euro reference e 210 una buona costum), allora non mi lamenterei.
Ahahhahahaa ragazzi, grandi :p
@guyon: pochi post sopra ho messo le temperature raggiunte dai vrm di queste schede, dacci un'occhiata
Di certo le temperature non ti obbligano per forza a comprare il modello con quelli più freschi, che tra l'altro è lungo un botto, ma controlla che quella che hai scelto abbia temp accettabili :stordita:
Non lo Trovo.. Della msi ho letto bene però, x quello chiedevo qui di xp personali
Mi ferma l'essere usate e senza garanzia...
:boh: peccato... e allora in effetti non hai proprio alternative, ti tocca butt... spendere di più e andare di 960... :O Amen! :sofico:
Non lo Trovo.. Della msi ho letto bene però, x quello chiedevo qui di xp personali
Oh porkk... Sbaglio o non sembrano per niente male?
http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-geforce-gtx-960-gaming-oc-review,9.html
Il nabbo di turno
08-02-2015, 21:01
Oh porkk... Sbaglio o non sembrano per niente male?
http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-geforce-gtx-960-gaming-oc-review,9.html
Il confronto andrebbe fatto con schede recensite sullo stesso sito, certo che però è messa bene a temp, e non è che ci vorrebbe molto visto il tdp di questa scheda.
Il confronto andrebbe fatto con schede recensite sullo stesso sito, certo che però è messa bene a temp, e non è che ci vorrebbe molto visto il tdp di questa scheda.
Eh sì, e nelle stesse condizioni.
Ma qui al max sono intorno agli 80, anche se tra condizioni e scarto della sonda ci potesse essere una differenza, mettiamo in negativo, dici 10-12 gradi di scarto, quindi sui 90-92, possa essere un dato attendibile, anche minimamente?
Il nabbo di turno
08-02-2015, 21:15
Da tommaso al guru cambia parecchio la situazione.
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_960_g1_gaming_review,9.html
http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-960,4038-10.html
Scegliete voi.
Potevano anche farsi mandare un sample di msi però :O
metro2033
09-02-2015, 01:05
Ciao a tutti,è da un pò che vi seguo. Ho ordinato una evga gtx 960. Domani dovrebbe essere in consegna.Speriamo..
alfredo.r
09-02-2015, 10:44
Facci sapere come va e come ti trovi e sopratutto le prestazioni con i giochi ;)
daigodaimon
09-02-2015, 17:29
Montata la GTX 960 KFA2 EXOC. Schedina molto ben fatta, completa di backplate, 24 cm di lunghezza totale, esteticamente gradevole. In ambiente Windows le due ventole restano ferme (modalità passiva) mentre in full si sentono appena, scheda molto silenziosa, soddisfatto. La mia in boost massimo arriva a 1380 MHz, memorie Samsung, nessun overclock per il momento. ASIC (per quel che vale): 79,4%
http://s9.postimg.org/pc2g6w7zv/WP_20150209_001.jpg (http://postimg.org/image/pc2g6w7zv/)
Spezzo una lancia in favore di hardwareversand.de, ordinata il 5 Febbraio pomeriggio e spedita subito lo stesso giorno, arrivata questa mattina.
metro2033
09-02-2015, 17:38
Facci sapere come va e come ti trovi e sopratutto le prestazioni con i giochi ;)
eccomi ciao
cerco di sintetizzare:
ho preso una evga gtx 960 ssc
vengo dalla serie 400
La vga è molto bella di estetica,è la prima volta che acquisto evga.
l'ho montata subito e tutto ok. ho testato diablo 3 ,metro last light,left for dead 2. ho installato evga precision ho smanettato un pò " con la serie 400 non avevo il bost e queste frequenze assurde"
tutto ok. cè solo una cosa che non sono sicuro ed è la temperatura.
ho solo una temperatura del diodo. e non quella ambiente. ho installato aida64-gpz-z e nvidia ispector per verificare le temp ma tutti me ne danno una sola. è corretto cosi?
metro2033
09-02-2015, 17:40
Montata la GTX 960 KFA2 EXOC. Schedina molto ben fatta, completa di backplate, 24 cm di lunghezza totale, esteticamente gradevole. In ambiente Windows le due ventole restano ferme (modalità passiva) mentre in full si sentono appena, scheda molto silenziosa, soddisfatto. La mia in boost massimo arriva a 1380 MHz, memorie Samsung, nessun overclock per il momento. ASIC (per quel che vale): 79,4%
http://s9.postimg.org/pc2g6w7zv/WP_20150209_001.jpg (http://postimg.org/image/pc2g6w7zv/)
Spezzo una lancia in favore di hardwareversand.de, ordinata il 5 Febbraio pomeriggio e spedita subito lo stesso giorno, arrivata questa mattina.
Ciao,complimenti ;)
quando hai 2 minuti riusciresti a dirmi le temperature in idle e in full? grazie in anticipo
alfredo.r
09-02-2015, 17:42
Daigo quanto l'hai pagata?
Per la garanzia poi come funziona?
Ottimo, se hai un qualche sensore fisico, se riesci, daresti la rilevazione dei vrm durante il gamig? Thx
Questo shop ha prezzi buoni, ma cioè che è anche meglio è il fatto d'avere anche dei prezzi bilanciati sulle schede di gen precedente.
metro2033
09-02-2015, 17:59
Ottimo, se hai un qualche sensore fisico, se riesci, daresti la rilevazione dei vrm durante il gamig? Thx
Questo shop ha prezzi buoni, ma cioè che è anche meglio è il fatto d'avere anche dei prezzi bilanciati sulle schede di gen precedente.
Ma è normale che dia solo una temperatura?
Ma è normale che dia solo una temperatura?
Normalmente, salvo altri sensori sulla scheda - come asus sulle sue, ne ha uno sui vrm -, c'è solo quello della gpu. Credo...
Edit: bon io me sa che in settimana piazzo la 750 e ordino una 960 mini itx gigabyte.
Piazzo il wb e metto 2 ventoline sui vrm. Ora mi guardo un po' se trovo qualche review per vedere come sono dissipati i vrm
Edit: perfetto ha già la striscia sui vrm, senza dover montare nulla.
daigodaimon
09-02-2015, 18:33
Ciao,complimenti ;)
quando hai 2 minuti riusciresti a dirmi le temperature in idle e in full? grazie in anticipo
Per le temperature posso dirti che in idle, quindi in passivo, sono sui 36-37 gradi, considerando che le ventole del pc sono a poco più di 200 rpm. Con una rotazione pari al 30% delle ventole della VGA (comunque lo stesso quasi inudibile) scendo a 30-31 gradi. In full, provandola con un mattone come The Evil Within a 1440p e filtro SMAA arriva a 59-60 gradi o poco più.
Daigo quanto l'hai pagata?
Per la garanzia poi come funziona?
Pagata 222 EUR totali con spedizione e pagamento PayPal (sarebbero stati 216 con bonifico ma avevo fretta).
Per la garanzia, GALAX/KFA2 (quest'ultimo è il nome che Galax utilizza in Europa) la offre direttamente come EVGA, senza perciò passare per il negozio.
Purtroppo non ho più sensori fisici ego, non saprei dirti, però da una comparativa che ho trovato i VRM scaldano parecchio, molto meglio la Gigabyte G1 da questo punto di vista (sarebbe stata la mia prima scelta se non fosse per i 29 cm di lunghezza, troppi per il mio case).
Concordo sullo shop, ottimo, ci ritornerò ancora sicuramente, tra l'altro spese di spedizione "oneste", 12 EUR e corriere UPS.
Per le temperature posso dirti che in idle, quindi in passivo, sono sui 36-37 gradi, considerando che le ventole del pc sono a poco più di 200 rpm. Con una rotazione pari al 30% delle ventole della VGA (comunque lo stesso quasi inudibile) scendo a 30-31 gradi. In full, provandola con un mattone come The Evil Within a 1440p e filtro SMAA arriva a 59-60 gradi o poco più.
Pagata 222 EUR totali con spedizione e pagamento PayPal (sarebbero stati 216 con bonifico ma avevo fretta).
Per la garanzia, GALAX/KFA2 (quest'ultimo è il nome che Galax utilizza in Europa) la offre diretta come EVGA.
Purtroppo non ho più sensori fisici ego, non saprei dirti, però da una comparativa che ho trovato i VRM scaldano parecchio, molto meglio la Gigabyte G1 da questo punto di vista (sarebbe stata la mia prima scelta se non fosse per i 29 cm di lunghezza, troppi per il mio case).
Concordo sullo shop, ottimo, ci ritornerò ancora sicuramente, tra l'altro spese di spedizione "oneste", 12 EUR e corriere UPS.
Ok ok dai farò io :)
Ho visto che la giga ha già una striscia sui vrm, piazzo 3 sensori in 3 punti diversi e vedo.
Se la becco su amazon a 200 spedita bene, se no ordino da hardwersand.
alfredo.r
09-02-2015, 18:35
Per la garanzia, GALAX/KFA2 (quest'ultimo è il nome che Galax utilizza in Europa) la offre direttamente come EVGA, senza perciò passare per il negozio.
Quanti FPS fa in 1440p? E in 1080p?
Scusa se ti tempesto di domande ma in giro si trovano pochissime informazioni su questa scheda...
daigodaimon
09-02-2015, 18:51
Quanti FPS fa in 1440p? E in 1080p?
Scusa se ti tempesto di domande ma in giro si trovano pochissime informazioni su questa scheda...
Per adesso ho solo The Evil Within e l'indie Apotheon (platform 2D recentemente uscito) installati. Il primo lo gioco bloccato a 30 fps perché odio i cali vistosi di frame. Devo ancora provarlo senza blocco, comunque i 60 fps a 1440p con filtro SMAA e impostazioni massime erano un miraggio anche con la mia defunta 980 con 4 GB veri di memoria video (la media era sui 54-55 fps), quindi non mi faccio grandi prospettive con la 960, c'è da dire che The Evil Within è un mattone se lo si vuole tirare al massimo.
Con Apotheon decisamente meglio, 60 fps a 1440p, devo provare in 4k visto che li supporta.
alfredo.r
09-02-2015, 19:07
Apotheon l'ho appena scaricato gratis per ps4 :D
Comunque, visto che vieni da una 980 com'è stato il passaggio? Traumatico o si gioca bene lo stesso?
Sto valutando caldamente l'acquisto di questa scheda per giocare a 60fps in 1080p ma temo che non ce la faccia per cui a quel punto dovrei orientarmi su una 970 che a quanto dicono è un po' sovraprezzato (sopratutto dopo la magagna dei 3.5gb...)
metro2033
09-02-2015, 19:19
grazie mille
anch'io piu o meno siamo li...sono molto fredde a mio parere
http://www.imagesup.net/dm-1414235059604.png (http://www.imagesup.net/pm-1414235059604.png)
http://www.imagesup.net/dm-9142350568512.png (http://www.imagesup.net/pm-9142350568512.png)
http://www.imagesup.net/dm-1214235058735.png (http://www.imagesup.net/pm-1214235058735.png)
daigodaimon
09-02-2015, 19:41
Apotheon l'ho appena scaricato gratis per ps4 :D
Comunque, visto che vieni da una 980 com'è stato il passaggio? Traumatico o si gioca bene lo stesso?
Sto valutando caldamente l'acquisto di questa scheda per giocare a 60fps in 1080p ma temo che non ce la faccia per cui a quel punto dovrei orientarmi su una 970 che a quanto dicono è un po' sovraprezzato (sopratutto dopo la magagna dei 3.5gb...)
Io 12 EUR scontato su Steam :D, ma meritati, potevo aspettare un'offerta migliore ma avevo voglia di un buon Platform :).
Mah, guarda secondo me a 1080p questa "schedina" si fa valere, non potrai tenere tutti i giochi con dettagli e filtri al massimo (anche per via dei suoi 2 GB di memoria video) ma se ti accontenti di qualcosina in meno sui settaggi allora vale la pena prenderla, fossi in te aspetterei ancora qualche settimana per vedere se i prezzi di livellano ancora, 200 EUR o poco più per i modelli custom è il suo prezzo giusto. Puoi giocare anche a 1440p ma ci vogliono giochi leggeri tipo platform o indie, con fps o titoloni AAA è fortemente limitata.
2560x1440 è una risoluzione ostica, posso dirti che da quanto ho provato personalmente né 970 né 980 garantiscono una fluidità piena e granitica, ho idea che ci vorrà un "chippone" tipo GM200 o l'equivalente AMD per gestire bene una risoluzione così alta.
Il passaggio 980 -> 960 non è stato comunque così traumatico. Peccato che in SLI non tirino abbastanza altrimenti un pensierino ce lo facevo, questa volta nvidia non ha fatto l'errore commesso con la GTX 460 :D.
grazie mille
anch'io piu o meno siamo li...sono molto fredde a mio parere
Di nulla, figurati :)
alfredo.r
09-02-2015, 20:09
Io 12 EUR scontato su Steam :D, ma meritati, potevo aspettare un'offerta migliore ma avevo voglia di un buon Platform :).
Mah, guarda secondo me a 1080p questa "schedina" si fa valere, non potrai tenere tutti i giochi con dettagli e filtri al massimo (anche per via dei suoi 2 GB di memoria video) ma se ti accontenti di qualcosina in meno sui settaggi allora vale la pena prenderla, fossi in te aspetterei ancora qualche settimana per vedere se i prezzi di livellano ancora, 200 EUR o poco più per i modelli custom è il suo prezzo giusto. Puoi giocare anche a 1440p ma ci vogliono giochi leggeri tipo platform o indie, con fps o titoloni AAA è fortemente limitata.
2560x1440 è una risoluzione ostica, posso dirti che da quanto ho provato personalmente né 970 né 980 garantiscono una fluidità piena e granitica, ho idea che ci vorrà un "chippone" tipo GM200 o l'equivalente AMD per gestire bene una risoluzione così alta.
Il passaggio 980 -> 960 non è stato comunque così traumatico. Peccato che in SLI non tirino abbastanza altrimenti un pensierino ce lo facevo, questa volta nvidia non ha fatto l'errore commesso con la GTX 460 :D.
Di nulla, figurati :)
Ok grazie mille per il tuo feedback ;)
Personalmente i 1440p neanche li prendo in considerazione, mi serve una scheda per il full HD che mi permetta di giocare bene (60fps) ai simulatori (assetto corsa e project cars su tutti). Oramai sto aspettando solo che amazon rimetta in vendita gli i5 (sono spariti tutti i modelli tranne i più costosi) dopodiché farò il mio ordine ;)
metro2033
09-02-2015, 21:07
questa volta nvidia non ha fatto l'errore commesso con la GTX 460 :D.
Aspettiamo che lavorino un pò su dei nuovi driver ;) vedrei,sono molto fiducioso :)
Il nabbo di turno
09-02-2015, 21:21
Lo sli delle 460 era una delle cose più belle che fossero accadute in questo settore, con le nvidia top costose e piene di problemi, queste erano delle vere e proprie bombe attaccate al pcie express!
Rimpiango quei tempi :( .
alex oceano
09-02-2015, 22:19
oggi arrivata zotac GTx 960 finalmente primo test