View Full Version : Dell U2415
Ciao a tutti,
ho acquistato il mio DELL U2415 i primi giorni di Dicembre 2014. In questi mesi di utilizzo ho notato 2 anomalie (uso il monitor con un Macbook Pro 15 con s.g. ATI 6750M):
1) Quanto il mac e il monitor vanno in standby, molto spesso solo il mac "si sveglia", mentre il monitor rimane "spento".
Su forum americano di dell ho letto che potrebbe essere un problema di alcuni modelli, in particolare quelli che hanno il seriale contenente REV 00. :mbe:
2) Se connetto il monitor ad un Macbook Pro Retina metà 2014 che supporta il collegamento DP 1.2 MST, con Windows nessun problema, mentre con Yosemite il monitor non viene riconosciuto... qualcuno riscontra questo stesso problema? :(
Krusty93
27-03-2015, 16:52
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare questo monitor (l'amazzone lo da a 260€), ma avrei alcune domande.
Con il rapporto 16:10 come vi trovate? Lo preferite al 16:9?
Si può attaccare alla parete?
Come definireste la qualità dello schermo? Ci sono altri prodotti con rapporti qualità/prezzo migliore?
Utilizzo: web, Visual Studio, giochi, poche foto/video.. Praticamente un uso prevalentemente da ufficio, con qualche sessione di gioco che mi concedo la sera :D
AleROMA79
30-03-2015, 10:17
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare questo monitor (l'amazzone lo da a 260€), ma avrei alcune domande.
Con il rapporto 16:10 come vi trovate? Lo preferite al 16:9?
Si può attaccare alla parete?
Come definireste la qualità dello schermo? Ci sono altri prodotti con rapporti qualità/prezzo migliore?
Utilizzo: web, Visual Studio, giochi, poche foto/video.. Praticamente un uso prevalentemente da ufficio, con qualche sessione di gioco che mi concedo la sera :D
io sono indeciso su questo e sul u2412 ma non so che differenze ci sono oltre agli attacchi!!
freesailor
01-04-2015, 15:42
Una domanda sull'uso dell'U2415 con film in formato 16:9.
Ho cercato nella discussione ma ho trovato solo due risposte che apparentemente potrebbero sembrare contraddittorie.
Una è tratta da una recensione e dice "there is no support for 16:9. it's connecting external devices which are a problem, unless they have an aspect ratio control of their own which is rare. in those circumstances, viewing a 16:9 movie from an external device will stretch the image to full screen 16:10 format", l'altra parla di strisce nere in alto e in basso guardando un film in formato 16:9.
Ora, se è la seconda per me poco male.
Ma se l'immagine viene "stretchata" in verticale per adattarsi ai 1200 pixel sull'asse Y, per me sarebbe inaccettabile (tanto che faccio fatica a credere che in automatico il monitor possa fare questo).
Visto che qui ci sono già dei possessori, cosa mi possono dire?
Se guardano un DVD 16:9, attraverso il PC, cosa gli accade?
E se ci collegano un lettore DVD esterno, cosa gli accade?
In automatico ci vengono le bande nere o l'immagine viene "stirata" in verticale?
Grazie.
Se guardano un DVD 16:9, attraverso il PC, cosa gli accade?
Lo visualizzi come meglio preferisci, settando le impostazioni del programma (VLC, Windows media player, MPC-HC o Korean MP).
AleROMA79
09-04-2015, 11:42
commenti su questo monitor, come vi ci trovate??
avete sentito per caso dei problemi riguardanti il discorso dei led blu??
AleROMA79
10-04-2015, 18:45
salve vorrei sapere alcune cose di questo monitor:
1- utilizzandolo con il cavo hdmi come si vede?? complessivamente è un ottimo monitor, si vede perfettamente??
2- il cavo hdmi è compreso??
3- se lo attacco con il cavo hdmi che porta anche l'audio, la barra x l'audio sotto al monitor non ha bisogno di ulteriori fili??
4- se voglio attaccare 2 monitor devo farlo uno con hdmi e l'altro come lo attacco?? dato che sulla mia scheda video esce con 1 hdmi!!
grazie mille
LacioDrom83
10-04-2015, 19:07
qualcuno ha notato aloni?sopratutto ai bordi?
AleROMA79
13-04-2015, 11:15
ordinato su prokoo con la barra audio incrociam le dita :D
http://imageshack.com/a/img540/1049/UsquyG.png
Per chi ha acquistato anche la soundbar Dell AC511 insieme all'U2415: potreste postare qualche foto del monitor con la barra montata, frontale e magari anche da diverse angolazioni?
Sono tentato di acquistare anche quella, ma non vorrei rovinasse l'estetica del monitor. :D
Grazie mille, ciao!
Mi autoquoto: ho optato x il U2412M che ha gli ingressi VGA e DVI. Peccato avrei preferito il nuovo U2415.
a livello di qualità audio non so come sia, certo però l'estetica del monitor si rovina di molto!!
ma lasciarla staccata sulla scrivania invece di attaccarla al monitor si puo??
dici che è meglio il u2415 rispetto al u2412m??
il problema degli aloni bianchi ai lati lo fa a tutti??
cmq sul sito ***edit*** vendono il monitor + sound bar a euro 276 +spedizione
che ne dite di questo negozio??
grazie mille
a livello di qualità audio non so come sia, certo però l'estetica del monitor si rovina di molto!!
ma lasciarla staccata sulla scrivania invece di attaccarla al monitor si puo??
dici che è meglio il u2415 rispetto al u2412m??
il problema degli aloni bianchi ai lati lo fa a tutti??
cmq sul sito***edit*** vendono il monitor + sound bar a euro 276 +spedizione
che ne dite di questo negozio??
grazie mille
prokoo mi ha fatto aspettare 5 giorni lavorativi inutilmente,al sesto giorno ho chiamato e mi hanno detto che il pacco arrivato il giorno precedente era danneggiato e dovevo aspettare altri 5 per ricevere il monitor.Potevano almeno avvertirmi , a quel punto ho deciso di riprendermi i soldi ed ho ordinato altrove.
AleROMA79
13-04-2015, 17:16
ma sono seri non rubano i soldi??
tu alla fine hai preso il u2415 come ti ci trovi??
ma sono seri non rubano i soldi??
tu alla fine hai preso il u2415 come ti ci trovi??
non rubano i soldi...con il monitor mi trovo benissimo..
AleROMA79
13-04-2015, 18:22
lo usi con hdmi??
hai preso anche la sound bar??
edit
c'è da fidarsi, qualcuno lo conosce??
lo usi con hdmi??
hai preso anche la sound bar??
edit
c'è da fidarsi, qualcuno lo conosce??
bpm ce da fidarsi io lo presi da dilc (che non trovi su trovaprezzi)
la sound bar non mi serve ho delle krk con scheda audio presonus
AleROMA79
14-04-2015, 00:00
bpm ce da fidarsi io lo presi da dilc (che non trovi su trovaprezzi)
la sound bar non mi serve ho delle krk con scheda audio presonus
cosa sarebbero krk??
lo usi con hdmi il monitor?? me lo consiglieresti al 100%?? io stavo per prendere il u2412m poi mi hanno consigliato questo!!
I link ai negozi sono vietati da regolamento in tutte le sezioni.
Vale anche per chi quota.
AleROMA79, se ho nella signature 'non rispondo in privato sui monitor', vale anche per te.
cosa sarebbero krk??
lo usi con hdmi il monitor?? me lo consiglieresti al 100%?? io stavo per prendere il u2412m poi mi hanno consigliato questo!!
Lo uso con la display port,testato anche con Hdmi.
Certo che te lo consiglio ...!!!
AleROMA79
14-04-2015, 09:32
I link ai negozi sono vietati da regolamento in tutte le sezioni.
Vale anche per chi quota.
AleROMA79, se ho nella signature 'non rispondo in privato sui monitor', vale anche per te.
ah ok scusa
Lo uso con la display port,testato anche con Hdmi.
Certo che te lo consiglio ...!!!
il dal pc esco solo con hdmi vga o dvi
la qualità del hdmi è peggiore della display port??
per quanto riguarda i colori, nitidezza e i neri come va??
con angolo di visuale come sta messo?? alcuni monitor generalmente non i IPS a seconda da come li guardi cambiano colori e sfumature!!
Come da regolamento non mettete link ad un solo negozio e non quotate i post che sono fuori dal regolamento.
AleROMA79
14-04-2015, 13:30
Ok
Inoltre vorrei sapere se attaccandolo con hdmi attivo anche la sound bar senza ulteriori fili??
AleROMA79
14-04-2015, 16:01
sto prendendo il monitor da BPM volevo sapere se il codice prodotto esatto è questo:
Monitor Led 24" Dell U2415 IPS [860-BBEW]
inoltre dato che il sito vende anche la sound bar ac511 da attaccare sotto al monitor sono indeciso se prenderla, volevo sapere se me la consigliate o se rovina di molto l'estetica del monitor??
magari ci sono delle casse wifi da attaccare al pc altrettanto belle e funzionali!!
grazie
A pagina 10 ho messo qualche foto del monitor con la barra audio, serve il cavo audio incluso nello scatolone anche se usi l'HDMI.
Ovviamente casse separate ne trovi di più performanti ma poi girano per la scrivania e se ci tieni all'estetica non sono il massimo...
Gli aloni si notano solo con lo schermo nero in stanza buia e ci sono su tutti i pannelli IPS, su questo sono più evidenti del modello 16/9 ma in mesi di utilizzo non li ho notati solo non nel test che ho fatto all'inizio (foto pg.10) XD
Se avete domande fate pure sappiate che è il primo monitor IPS che uso e non sono un esperto in informatica :fagiano:
AleROMA79
14-04-2015, 21:14
Esteticamente anche la barra rovina tutto mi sembra o no?? Il monitor si rovina proprio!!
Quindi ha il filo per la corrente più quello per l'audio??
Se il gioco ha la possibilità di settare la risoluzione di 1920x1200 non hai bande nere. A seconda del gioco, potresti avere una riduzione del field of view in larghezza (probabile) oppure un aumento in altezza (più difficile). Se il gioco permette di regolare il field of view allora puoi risolvere senza problemi aggiustandolo come preferisci.
AleROMA79
15-04-2015, 11:43
comprato sul sito BPM
mi confermate il codice dei prodotti gentilmente??
- Monitor Led 24" Dell U2415 IPS [860-BBEW]
- Altoparlante Dell AC511 0MN008 [520-11497]
Ma allora la funzione 16:9 dell'Eizo EV2455 (che è un 16:10) in pratica a cosa serve?? :confused:
Baio
Non sono sicuro, ma credo per console e player BD o DVD, i quali non possono uscire a 1200 pixels, ma al massimo a 1080. Con il pc puoi sempre mettere la risoluzione nativa, a meno che il gioco non supporti proprio il 16:10 (difficile, ma a quel punto meglio l'eizo)...
LacioDrom83
16-04-2015, 07:55
Io non potrei fare a meno dei 120px in più sia nei pochi giochi che provo sia nel lavoro. ;)
Ciao a tutti,
da questa sera sono anche io un felice possessore di questo monitor. Sto ancora facendo delle prove, ma finora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Per chi fosse interessato, funziona perfettamente tramite HDMI, a 60 Hz e a risoluzione nativa (1920x1200), io l'ho collegato al portatile in firma ed è stato riconosciuto correttamente subito.
Ciao a tutti,
da questa sera sono anche io un felice possessore di questo monitor. Sto ancora facendo delle prove, ma finora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Per chi fosse interessato, funziona perfettamente tramite HDMI, a 60 Hz e a risoluzione nativa (1920x1200), io l'ho collegato al portatile in firma ed è stato riconosciuto correttamente subito.
Ciao necklau,
unisciti al thread sul Dell U2415 e posta le tue prove! :)
psychofab
17-04-2015, 10:09
Ciao a tutti,
anche io mi sono unito al gruppo dei possessori di un u2415! Sono molto soddisfatto dell'acquisto, ho avuto la conferma di quanto scritto sulla recensione di TFTCentral.
Ho qualche dubbio invece sulla calibrazione di fabbrica, la preimpostazione "standard" mi sembra che sia abbastanza sciapa, poco contrasto, quella "multimedia" un po troppo satura. Io lo uso esclusivamente per editing fotografico, voi che regolazione usate?
Fab
Vedo che questo monitor sta avendo successo :D
Appena posso posto anch'io le mie impressioni.
Come vi sembra l'ips glow, il backlight bleeding e l'uniformità del bianco ai bordi?
Se volete potete provare a postare una foto del monitor in ambiente buio, esattamente frontale al monitor, a distanza di visione 60~80 cm e magari anche più lontano. ;)
Stavo quasi per ordinarlo quando mi sono reso conto che esiste anche un Dell U2515... è questo cosa avrebbe di diverso da giustificare i 60 euro in più??!?
Baio
La risoluzione più alta (2560x1440 pixel in 25 pollici). Personalmente ho optato per l'u2415 per due motivi: formato 16:10 e piena compatibilità con l'uscita HDMI del mio portatile.
AleROMA79
20-04-2015, 10:50
pero che dotpitch ha??
elgabro.
23-04-2015, 14:01
scusate, con questo monitor sto avendo grossi problemi, si spegie e si riaccende come se non riesce a sincronizzare la frequenza video.
e da oggi mi sta facendo allagare tutto il PC da matti, ho come dei blocchi improvvisi in tutto il computer, che cavolo succede?
Il monitor è attaccato con cavo Displayport alla 970GTX insieme ad un televisore 32 pollici sony attaccato alla presa HDMI.
AleROMA79
23-04-2015, 20:53
monitor arrivato e montato con hdmi
è normale che intorno al monitor ci sia un bordino nero?? l'immagine non arriva fino al bordo esterno??
elgabro.
23-04-2015, 21:39
ho aggiornato driver nvidia sembra tornato tutto normale, adesso provo a riovercloccare la CPU speriamo bene
monitor arrivato e montato con hdmi
è normale che intorno al monitor ci sia un bordino nero?? l'immagine non arriva fino al bordo esterno??
Come con cavo HDMI a me con displayport
AleROMA79
23-04-2015, 21:59
come hai risolto??
si puo mettere a tutto schermo senza quel bordino da 1cm intorno??
elgabro.
23-04-2015, 22:16
come hai risolto??
si puo mettere a tutto schermo senza quel bordino da 1cm intorno??
ho risolto il mio problema un post sopra al tuo.
Quel bordo di 5 millimetri penso che sia normale
AleROMA79
23-04-2015, 23:43
come normale, sembra che non sia a tutto schermo!!
è bruttissimo questo bordo, mi sono letto tutto il topic e nessuno si è lamentato di questo bordo nero?? è inutile che hanno fatto il bordo in plastica laterale super fino se poi il bordo nero c'è ugualmente, tanto vale farlo in plastica, cosi è peggio sembra cose il non lavori a tutto schermo!!
è bruttissimo questo bordopuoi postare una foto?
AleROMA79
24-04-2015, 09:10
Si ok più tardi la metto
È come se il mouse si ferma prima non arriva fino alla fine della schermo
C'È un bordino nero come una cornice nera intorno!!
AleROMA79
24-04-2015, 09:27
https://www.dropbox.com/s/pamh56ayzii4jj3/Foto%2024-04-15%2010%2035%2043.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/tj6do673yod5bmi/Foto%2024-04-15%2010%2035%2051.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0of5buet5cp0orx/Foto%2024-04-15%2010%2040%2023.jpg?dl=0
maurilio968
24-04-2015, 13:49
https://www.dropbox.com/s/pamh56ayzii4jj3/Foto%2024-04-15%2010%2035%2043.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/tj6do673yod5bmi/Foto%2024-04-15%2010%2035%2051.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0of5buet5cp0orx/Foto%2024-04-15%2010%2040%2023.jpg?dl=0
Il pannello è proprio così.
http://images.morele.net/full/698002_0_f.jpg
http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_u2415/2.jpg
questa invece è una immagine fraudolenta:
http://images.morele.net/full/698002_1_f.jpg
comunque in tutte le review si vede bene che il pannello acceso ha quel bordo "interno" che a te non piace.
.giusto per capire se hanno esagerato rispetto alle specifiche (6,9 mm) , quanto è in mm la lunghezza di quei due segmenti rossi? (ciascuno)
http://i.imgur.com/coj0DOy.png
AleROMA79
24-04-2015, 18:19
si, sono meno di 1 cm circa 0,6/0,7
sembra come se lo schermo non è allargato al max?? ma puo essere un discorso di hdmi o è proprio cosi??
inoltre volevo chiedere ma secondo voi c'è una pellicola trasparente da staccare dal monitor??
si, sono meno di 1 cm circa 0,6/0,7
sembra come se lo schermo non è allargato al max?? ma puo essere un discorso di hdmi o è proprio cosi??
inoltre volevo chiedere ma secondo voi c'è una pellicola trasparente da staccare dal monitor??
Ciao,
come ti hanno già detto Syk e maurilio968 il pannello ha quelle specifiche (analogamente per l'Eizo EV2455 e gli altri monitor a cornice sottile di nuova generazione).
Quì puoi vedere un confronto tra il Dell U2412m e il 2415 per quanto riguarda
la dimensione della cornice e il flicker (free nel 2415):
https://www.youtube.com/watch?v=qO07wKipT1s
LacioDrom83
24-04-2015, 22:17
...e pensare che sul mio u2410 la cornice è di 2cm esatti!!!
Ciao,
come ti hanno già detto Syk e maurilio968 il pannello ha quelle specifiche (analogamente per l'Eizo EV2455 e gli altri monitor a cornice sottile di nuova generazione).
Quì puoi vedere un confronto tra il Dell U2412m e il 2415 per quanto riguarda
la dimensione della cornice e il flicker (free nel 2415):
https://www.youtube.com/watch?v=qO07wKipT1s
Il 2412m che ho io nelle riprese video non presenta quello sfarfallio. E' un test che feci subito appena preso con più di un dispositivo di ripresa.
LacioDrom83
24-04-2015, 22:26
qui si vedono 2 u2415 affiancati con relativi bordi.
https://youtu.be/0yW8h5K-KJE?t=7m44s
AleROMA79
25-04-2015, 11:43
ma secondo voi c'è una pellicola trasparente da staccare dal monitor??
sembra come se ci sia un pellicola ma non riesco a toglierla!!
anche se vedete la foto che ho postato all'angoletto sembra come se c'è una pellicola!!
Salve a tutti ,
vorrei sapere se qualcuno che ha acquistato questo monitor ha connesso un decoder tv HD su porta hdmi . Come si vede ?
ma secondo voi c'è una pellicola trasparente da staccare dal monitor??
No!
Quello che intendi tu è probabilmente il filtro antiriflesso, e ci deve essere!
Dopo 2 settimane che ho questo monitor devo decidere se restituirlo o no...
Il pannello soffre di angoli scuri (ben visibili con schermo totalmente bianco), forte IPS glow nell'angolo in basso a destra, lieve backlight bleeding lungo i bordi inferiore e superiore.
Il glow mi da abbastanza fastidio, domani cerco di scattare delle foto che rendano l'idea, così se vorrete mi potrete confermare che si tratta di un esemplare sfortunato. :cry:
A domani, ciao!
AleROMA79
27-04-2015, 09:53
anche io preso con BPM e non so se restituirlo.. mi sembra che ho 14 gg!!
il mio mi sembra buono ma non mi ci trovo proprio..
dopo appena 30 minuti che ci sto mi fanno male gli occhi, mi da fastidio a leggere, non riesco a capire da che dipende!!
mi era capitato in passato quando avevo preso un monitor TN e poi sono passato al IPS!!
io vengo dal DELL 2209WA IPS 22'' dotpich 0.28, forse puo esssere che essendo molto piu grande e luminoso mi dia fastidio?? (ho messo la luminosità a 25)
oppure puo essere anche che essendo un dot pitch 0.27 le scritte sono piu piccole e piu faticoso da leggere??
qualcuno ha lo stesso problema??
non so se mandarlo indietro, il problema che ho fatto una ricerca e non saprei cosa prendermi, un 22'' con risoluzione 1680 IPS non lo trovo!!
maurilio968
27-04-2015, 14:21
anche io preso con BPM e non so se restituirlo.. mi sembra che ho 14 gg!!
il mio mi sembra buono ma non mi ci trovo proprio..
dopo appena 30 minuti che ci sto mi fanno male gli occhi, mi da fastidio a leggere, non riesco a capire da che dipende!!
mi era capitato in passato quando avevo preso un monitor TN e poi sono passato al IPS!!
io vengo dal DELL 2209WA IPS 22'' dotpich 0.28, forse puo esssere che essendo molto piu grande e luminoso mi dia fastidio?? (ho messo la luminosità a 25)
oppure puo essere anche che essendo un dot pitch 0.27 le scritte sono piu piccole e piu faticoso da leggere??
qualcuno ha lo stesso problema??
non so se mandarlo indietro, il problema che ho fatto una ricerca e non saprei cosa prendermi, un 22'' con risoluzione 1680 IPS non lo trovo!!
0.27 o 0.28 non cambia niente.La dimensione dei caratteri è identica.
Controlla se il refresh è correttamente impostato a a 60hz.
Altro non mi viene in mente.
Con BPM la gestione dei resi non è mai stata semplice ... auguri.
AleROMA79
27-04-2015, 17:12
no scusa quello di prima è 0.285 quello di adesso è 0.27 (circa 1.5 in meno), a me sembrano piu piccoli i caratteri!!
il monitor è impostato a 60hz, è l'unica impostazione che mi da!!
per quanto riguarda i resi che intendi x difficile?? fanno problemi??
eventualmente posso pensare anche di rivenderlo subito come seminuovo, pero vorrei risolvere il problema mi da fastidio dopo un po che ci sto!!
a me sembra molto piu piccolo il tutto, calcola che il monitor lo tengo ad una distanza di circa 70 cm (la scrivania è profonda 80)!!
Puoi usare lo zoom dei caratteri di windows. Io attualmente uso 125%.
Dopo 2 settimane che ho questo monitor devo decidere se restituirlo o no...
Il pannello soffre di angoli scuri (ben visibili con schermo totalmente bianco), forte IPS glow nell'angolo in basso a destra, lieve backlight bleeding lungo i bordi inferiore e superiore.
Il glow mi da abbastanza fastidio, domani cerco di scattare delle foto che rendano l'idea, così se vorrete mi potrete confermare che si tratta di un esemplare sfortunato. :cry:
A domani, ciao!
Eccomi con le immagini:
"Dark corners"
http://i.imgur.com/AlDrLrhl.jpg (http://imgur.com/AlDrLrh)
"IPS Glow" (immagine scattata a 50 cm, Luminosità a 60 e stanza buia)
http://i.imgur.com/SHLc0Wjl.jpg (http://imgur.com/SHLc0Wj)
"Backlit bleeding" (immagine scattata a 1.5 m, Luminosità a 60 e stanza buia)
http://i.imgur.com/AIrpCsUl.jpg (http://imgur.com/AIrpCsU)
Come vi sembra rispetto ai vostri schermi?
In aggiunta, il mio ha anche i tasti touch che funzionano a singhiozzo...
Lo rimando all'amazzone? :rolleyes:
Grazie!
Ciao
Carlo.
Andrew27
27-04-2015, 19:51
buongiorno a tutti, vorrei prendere due di questi monitor per fare una postazione dual per grafica (photoshop, lightroom, indesign e illustrator)
com'è la resa cromatica? è calibrabile bene?
oppure devo rivolgermi in altri lidi?
LacioDrom83
27-04-2015, 20:34
Eccomi con le immagini:
Come vi sembra rispetto ai vostri schermi?
In aggiunta, il mio ha anche i tasti touch che funzionano a singhiozzo...
Lo rimando all'amazzone? :rolleyes:
Grazie!
Ciao
Carlo.
è solo un mio parere ma credo che il glow sia un pò eccessivo, per il resto non mi sembra niente di particolarmente grave.
Valuta se mandarlo indietro o meno.
Tieni presente che io ancora non lho comprato, ma provengo un monitor della stessa serie ma di qualche anno prima (u2410).
p.s. in privato puoi dirmi da quale shop di preciso l hai comprato?
Grazie LacioDrom83, io l'ho preso da Amazon.
Mi piacerebbe avere anche qualche parere da chi l'ha acquistato, se possibile :) .
Mi piacerebbe avere anche qualche parere da chi l'ha acquistato, se possibile :) .
Il mio non soffre di angoli scuri sugli sfondi chiari, però il problema dell'IPS glow è presente nell'angolo in basso a destra (forse anche più di quello nella tua foto), ma sinceramente non ci faccio caso più di tanto. I tasti touch funzionano abbastanza bene, non sono proprio il massimo ma tanto uso il software per controllare i parametri del monitor.
Scusami, a quale software ti riferisci di preciso?
Grazie ;)
AleROMA79
27-04-2015, 23:48
Puoi usare lo zoom dei caratteri di windows. Io attualmente uso 125%.
si ma non è la stessa cosa, ingrandendo i caratteri peggiora un po tutto, viene brutto!!
Scusami, a quale software ti riferisci di preciso?
Grazie ;)
Quello sul disco fornito insieme al monitor, si chiama Dell Display Manager.
Krusty93
28-04-2015, 11:24
Appena consegnato a casa, appena torno dal lavoro stasera lo monto :D
Quello sul disco fornito insieme al monitor, si chiama Dell Display Manager.
Scusami, non l'ho nemmeno guardato pensando che fossero i soliti manuali e informazioni varie inutili.
Invece questo software è comodissimo! Posso addirittura assegnare un preset di colori per ogni programma.
Meno male, pensavo di dover impazzire con i tasti touch. :D
AleROMA79
28-04-2015, 15:55
si ma non è la stessa cosa, ingrandendo i caratteri peggiora un po tutto, viene brutto!!
no scusa quello di prima è 0.285 quello di adesso è 0.27 (circa 1.5 in meno), a me sembrano piu piccoli i caratteri!!
il monitor è impostato a 60hz, è l'unica impostazione che mi da!!
per quanto riguarda i resi che intendi x difficile?? fanno problemi??
eventualmente posso pensare anche di rivenderlo subito come seminuovo, pero vorrei risolvere il problema mi da fastidio dopo un po che ci sto!!
a me sembra molto piu piccolo il tutto, calcola che il monitor lo tengo ad una distanza di circa 70 cm (la scrivania è profonda 80)!!
a nessuno da fastidio??
un pochino ho migliorato ingrandendo i caratteri dentro chrome ma il resto di windows è tutto piu piccolo, secondo me per un 24'' la risoluzione 1920 è troppo, si sforza troppo per leggere bene!!
inoltre volevo sapere se avete delle immagini per fare dei test con il monitor!!
grazie
Krusty93
28-04-2015, 20:46
Tornato a casa e montato.. Bellissimo :D
a nessuno da fastidio??
un pochino ho migliorato ingrandendo i caratteri dentro chrome ma il resto di windows è tutto piu piccolo, secondo me per un 24'' la risoluzione 1920 è troppo, si sforza troppo per leggere bene!!
inoltre volevo sapere se avete delle immagini per fare dei test con il monitor!!
grazie
Io vedo tutto molto bene, i caratteri sono della grandezza giusta (venivo da un 1920*1080 21.5'')
AleROMA79
28-04-2015, 21:45
È ovvio venivi da un 21 con la stessa risoluzione
Certo che hai migliorato con un 24 con la stessa risoluzione
Eri abituato a caratteri molto piccoli con il 21
Ciao a tutti
Sono anch'io un possessore de Dell U2415 da pochi giorni (preso su Amazon).
Diciamo però che non sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, vi elenco un paio di motivi:
1) Provando un po di giochi, con alcuni lo schermo diventa nero e va in "energy saving mode". L'unico modo per far tornare l'immagine è scollegare e ricollegare il cavo DP. Quando torna l'immagine vedo un messaggio (credo dei driver ATI/AMD) che dice parla di un errore di connessione e che non è stato possibile settare il monitor alla risoluzione/frequenza impostata. Stesso comportamento se lascio il pc inutilizzato per un po (quindi spegne il monitor).
Nell'altro thread mi hanno detto che è un bug di alcune revision (la mia mi sembra sia A00)
2) Vengo da un 17" 2048x1024 e ho il monitor a circa 60cm di distanza. Ogni tanto ho come la sensazione che la dimensione sia eccessiva, non capisco se sia perchè devo abituarmi o perchè effettivamente è troppo 24"
Voi cosa mi consigliate? Soprattutto riguardo al punto 1)... :help:
Ciao a tutti
Sono anch'io un possessore de Dell U2415 da pochi giorni (preso su Amazon).
Diciamo però che non sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, vi elenco un paio di motivi:
1) Provando un po di giochi, con alcuni lo schermo diventa nero e va in "energy saving mode". L'unico modo per far tornare l'immagine è scollegare e ricollegare il cavo DP. Quando torna l'immagine vedo un messaggio (credo dei driver ATI/AMD) che dice parla di un errore di connessione e che non è stato possibile settare il monitor alla risoluzione/frequenza impostata. Stesso comportamento se lascio il pc inutilizzato per un po (quindi spegne il monitor).
Nell'altro thread mi hanno detto che è un bug di alcune revision (la mia mi sembra sia A00)
2) Vengo da un 17" 2048x1024 e ho il monitor a circa 60cm di distanza. Ogni tanto ho come la sensazione che la dimensione sia eccessiva, non capisco se sia perchè devo abituarmi o perchè effettivamente è troppo 24"
Voi cosa mi consigliate? Soprattutto riguardo al punto 1)... :help:
Prova con cavo hdmi
Prova con cavo hdmi
Al momento non ne ho uno disponibile, mi sa che devo aspettare domani e comprane uno :(
Ma a cosa è dovuto? È davvero un bug del monitor?
Al momento non ne ho uno disponibile, mi sa che devo aspettare domani e comprane uno :(
Ma a cosa è dovuto? È davvero un bug del monitor?
Può essere con cavo dp leggevo che con le prime versioni e certe schede video aveva questo problema...risolvibile con cavo hdmi
qualche parola in più sulla modalità carta?
Com'è? la usate? Non cambia niente?up :D
iaquinta88
02-05-2015, 10:43
ragazzi qualcuno che lo ha, calibra sotto OSX?
un'altra cosa tra u2415 e u2515h quale consigliate e perché? uso prettamente fotoritocco e lavorativo in generale, film alla sera :D
LacioDrom83
02-05-2015, 13:15
Sono diventato finalmente anche io un possessore di questo monitor.
Desidero chiedere come posso impostare la modalità sRGB sul monitor?
Grazie a tutti.
up :D
Ciao,
ti rispondo io visto che nessuno si fa avanti. Il monitor lo stò usando da due settimane, ma poche volte ho messo la modalità carta, quindi prendi il mio parere con le pinze.
In pratica i preset di colori utilizzabili sono:
- Standard (6500K)
- Carta
- Temperatura colore (5000K, 6500K identico a standard, e uno più alto ancora, inutile)
- Altri inutili (cinema game etc.)
Innanzitutto, il preset di colori con temperatura di 5000K mi sembra più giallo rispetto alla modalità carta, che quindi sarà intorno ai 5500K.
Sinceramente, utilizzando f.lux da mesi, mi sono ormai abituato a usare lo schermo giallino la sera, quindi la modalità carta mi sembra così blanda che la terrei sempre senza accorgemene. Se voglio qualcosina di più metto 5000K.
C'è un però: la modalità carta cambia anche altre cose oltre i colori, sicuramente abbassa la luminosità (e quindi anche il contrasto, dato che la luminosità della retroilluminazione non cambia). Poi magari cambia anche altre cose, non so.
Sicuramente è più riposante, almeno per me.
Per saperne di più ti consiglierei di chiedere direttamente alla Dell... ;)
Elric_OUT
03-05-2015, 14:39
Ora ho 2 monitor collegati con 2 porte DVI dalla scheda video.
Se prendo 2 di questi monitor, che hanno entrata hdmi e uscite hdmi, si può collegare un unico cavo hdmi dalla scheda video, e poi il secondo monitor a cascata dal primo monitor allungando la superfice del desktop? O facendo così duplico solo lo schermo??
Per saperne di più ti consiglierei di chiedere direttamente alla Dell... ;)grazie, basta e avanza ;)
LacioDrom83
04-05-2015, 23:28
Sono diventato finalmente anche io un possessore di questo monitor.
Desidero chiedere come posso impostare la modalità sRGB sul monitor?
Grazie a tutti.
riposto la domanda... qual'è la modalità sRGB? (multimedia? standard?) (provengo dal u2410 in cui è specificato sRGB).
voi quali impostazioni luminosità/contrasto usate?
Ho notato negli angoli in alto, a sinistra e a destra, fuori dall'area dello schermo(per capirci: sulla striscia nera che circonda l'aera visibile) che ci sono dei 2 puntini(uno per angolo e simmetrici nella posizione) che si notano sopratutto contro luce. La cosa non è che dia un fastidio tremendo(anche se lo noto quando clicco sulla x per chiudere i programmi).
Ci sono anche a voi questi puntini? Se non avete capito provo a allegare qualche foto(sempre che riesca a metterli a fuoco)
Ho notato negli angoli in alto, a sinistra e a destra, fuori dall'area dello schermo(per capirci: sulla striscia nera che circonda l'aera visibile) che ci sono dei 2 puntini(uno per angolo e simmetrici nella posizione) che si notano sopratutto contro luce. La cosa non è che dia un fastidio tremendo(anche se lo noto quando clicco sulla x per chiudere i programmi).
Ci sono anche a voi questi puntini? Se non avete capito provo a allegare qualche foto(sempre che riesca a metterli a fuoco)
Ci sono anche sul mio monitor e mi pare di averli visti anche in una foto postata qualche pagina fa sempre in questo thread.
Mi è appena arrivato questo gioiellino :D
Montato, collegato e...Non andava..Assieme al monitor ho preso anche un cavo DVI-Dp di discreta qualità, ma la mia GTX560Ti non lo riconosce. (Ha 2 DVI e 1 Mini HDMI)
Ho dovuto abilitare l'integrata del processore e sfruttare il cavo Dp-MiniDp contenuto nel pacco del monitor.
Ho provato a collegare il cavo sul dvi dell'integrata, ma il risultato è lo stesso: nulla da fare.
Il mio obiettivo è di collegare tutto sulla scheda video principale e disabilitare la scheda intel, cosa mi consigliate di fare?
Cambiare scheda video? Comprare un'altro cavo?
Forse il cavo che ho comprato richiede che il Dp sia lato pc e non lato monitor?
Il resto della configurazione è in firma
Grazie!
Ci sono anche sul mio monitor e mi pare di averli visti anche in una foto postata qualche pagina fa sempre in questo thread.
si, vista anche io grazie, quindi pare siano fatti proprio cosi' questi pannelli, ci si abituerà... :O
Magari se anche altri possono confermare....
Altro dubbio: ma a voi funziona se settate DP 1.2?
So che è inutile attivarla se si usa un solo monitor, ma io quando la attivo non riesco ad avere lo schermo stabile. In pratica il monitor si accende e si spegne per alcuni secondi fino a diventare completamente nero, e per riattivarlo bisogna disabilitare il DP 1.2.. c'è qualche problema col mio monitor oppure questa è una modalità che funziona solo quando ci sono più monitor collegati in daisy chain?
AleROMA79
07-05-2015, 09:38
ma attaccare il monitor con hdmi come qualità non è il massimo?? con il cavo DVI sarebbe meglio o no??
Ciao a tutti,
ho preso anche io questo monitor principalmente per fotoritocco (occasionalmente per gaming) e dopo averlo tarato con i parametri di TFT central (impostazioni interne e profilo colore) posso dire di essere molto soddisfatto della resa generale...contando che provengo da un pannello TN.
Poi ho letto in giro del famigerato effetto glow e ho cercato di verificarne l'entità sul mio pannello.
Ho fatto una foto sperando di aver impostato i corretti valori di ripresa in una stanza buia...sinceramente mi infastidisce un po' l'area chiara in basso a dx.
Voi cosa ne pensate....è normale o dovrei chiedere la sostituzione.
Per avere questa foto ho abbassato gli iso dello smartphone perchè in automatico veniva decisamente più marcato.
http://i61.tinypic.com/b7dpjq.jpg
Premetto che in uso normale non lo noto, solo se elaboro foto molto scure a schermo intero.
AleROMA79
07-05-2015, 11:15
puoi postare i valori del sito o mettere un link per calibrare bene il monitor??
grazie
puoi postare i valori del sito o mettere un link per calibrare bene il monitor??
grazie
Su TFT Central trovi il file ICC per windows.
I valori da cambiare manualmente sul monitor sono i seguenti:
Luminosità 28
Contrasto 75
RGB - 100/99/99
riposto la domanda... qual'è la modalità sRGB? (multimedia? standard?) (provengo dal u2410 in cui è specificato sRGB).
voi quali impostazioni luminosità/contrasto usate?
Forse non ho capito bene io, ci sono varie modalità colore, c'è standard, multimedia, etc... e c'è anche RGB (che è la modalità personalizzata praticamente). Non ho il monitor davanti, ma credo che la standard sia uguale a RGB con 100/100/100.
Ho notato negli angoli in alto, a sinistra e a destra, fuori dall'area dello schermo(per capirci: sulla striscia nera che circonda l'aera visibile) che ci sono dei 2 puntini(uno per angolo e simmetrici nella posizione) che si notano sopratutto contro luce.
Sì.
Mi è appena arrivato questo gioiellino :D
Montato, collegato e...Non andava..Assieme al monitor ho preso anche un cavo DVI-Dp di discreta qualità, ma la mia GTX560Ti non lo riconosce. (Ha 2 DVI e 1 Mini HDMI)
Pensavo che non esistessero cavi dvi -> dp, ma solo viceversa. Forse è per questo che non funziona?
Io sono privo di dp, quindi ho usato un hdmi.
ma attaccare il monitor con hdmi come qualità non è il massimo?? con il cavo DVI sarebbe meglio o no??
No, è uguale.
Ho fatto una foto sperando di aver impostato i corretti valori di ripresa in una stanza buia...sinceramente mi infastidisce un po' l'area chiara in basso a dx.
Voi cosa ne pensate....è normale o dovrei chiedere la sostituzione.
Riesci a dirmi la distanza a cui è scattata? Il Glow diminuisce molto con la distanza, senza questa info non posso dirti nulla.
Se riesci anche a dirci la luminosità impostata sarebbe ancora meglio. ;)
AleROMA79
07-05-2015, 16:38
Luminosità 28
Contrasto 75
RGB - 100/99/99
ok imposto a mano questi valori
i file icc sono i profili colore per windows?? serve metterli dentro o basta il settaggio a mano??
Riesci a dirmi la distanza a cui è scattata? Il Glow diminuisce molto con la distanza, senza questa info non posso dirti nulla.
Se riesci anche a dirci la luminosità impostata sarebbe ancora meglio. ;)
Ciao,
ho impostato i valori suggeriti da TFT central, ossia 28 di luminosità e 75 di contrasto.
La foto è stata scattata a circa 50cm dal monitor.
E' migliore del mio (ho messo le foto un paio di pagine fa) ;)
AleROMA79
07-05-2015, 19:45
Luminosità 28
Contrasto 75
RGB - 100/99/99
ho impostato luminosità e contrasto
ma come faccio a cambiare l'impostazione 100/99/99 dell RGB??
inoltre per quanto riguarda sharpness (che credo si la nitidezza) e response time a quanto vanno impostati??
E' migliore del mio (ho messo le foto un paio di pagine fa) ;)
Alla fine cosa hai deciso di fare ? Lo ridai indietro ?
Ho letto su altri forum che anche chi ha cambiato ha ritrovato difetti simili ma disposti in maniera diversa... insomma siamo lontani anni luce dall'immagine mostrata nella recensione di TFT central:
http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_u2415/P1070584.JPG
:sofico:
ho impostato luminosità e contrasto
ma come faccio a cambiare l'impostazione 100/99/99 dell RGB??
inoltre per quanto riguarda sharpness (che credo si la nitidezza) e response time a quanto vanno impostati??
scusa, ho sbagliato a dirti i valori RGB che sono 100/97/97
qui trovi tutto:
http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
AleROMA79
08-05-2015, 00:09
ok ma come imposto i valori RGB sul monitor??
ok ma come imposto i valori RGB sul monitor??
Menu del monitor -> Color -> Preset Modes -> Custom Color -> imposti i valori RGB.
AleROMA79
08-05-2015, 10:38
ok grazie stasera provo
io usavo standard, speriamo cosi sia meglio
per quanto riguarda i profili icc li avete comunque caricati su windows oltre al settaggio manuale??
Alla fine cosa hai deciso di fare ? Lo ridai indietro ?
Ormai l'ho tenuto, essendo scaduti i termini della restituzione. Non è perfetto per me, forse un A-MVA+ l'avrei apprezzato di più, ma volendo un 16:10 non ho avuto scelta. Probabilmente anche chiedendo la sostituzione non sarebbe cambiato poi molto. Certo è che sono molto deluso dal controllo qualità... :muro:
Sono abbastanza convinto che l'esemplare recensito da tftcentral sia molto molto fortunato. :D
Ormai l'ho tenuto, essendo scaduti i termini della restituzione. Non è perfetto per me, forse un A-MVA+ l'avrei apprezzato di più, ma volendo un 16:10 non ho avuto scelta. Probabilmente anche chiedendo la sostituzione non sarebbe cambiato poi molto. Certo è che sono molto deluso dal controllo qualità... :muro:
Sono abbastanza convinto che l'esemplare recensito da tftcentral sia molto molto fortunato. :D
No, è che il recensore non si è fissato come te ;-) sono difetti normali per questa tecnologia, anche il mio li ha.
Goditi il monitor, è un ips con colori spettacolari e immagine stabile grazie al fatto che è flicker free. I difetti che si intuiscono dalle foto sono insignificanti se uno non si "fissa" col cervello. Nell'uso comune non lo useremo mai a stanza completamente buia(anche perché è altamente sconsigliabile!) e in condizioni normali sono sicuro che non noterai niente, a meno che non te li vai a cercare apposta tu :D Pensa che io avevo un Samsung Diamontron che era lo stato dell'arte dei vecchi CRT eppure aveva un "difetto" legato alla sua tecnologia: due righe orizzontali che erano visibilissime su sfondi bianchi, parevano due fili di ferro: dopo due settimane non ci ho fatto più caso e mi son goduto il monitor per quello che era: tra i migliori crt in circolazione... La stessa cosa vale per questi aloni sugli ips, ma se non ci si fissa non è niente di che nell'uso reale. Pensa che io soffro di miodesopsie da qualche anno, avrei tanto voluto fare il recesso e cambiare gli occhi in garanzia, purtroppo non mi è consentito e adesso neanche li vedo più questi "artefatti" visivi, se non ci sto a pensare...
iaquinta88
09-05-2015, 12:47
ragazzi più che altro io vorrei sapere come vi trovate con questa risoluzione, guarderei il mio macbook retina giornalmente a cui attaccherei questo monitor esterno, dite è un problema nel senso mi darebbe fastidio o no?
Ciao a tutti, io sono al secondo u2415 che provo. Il primo preso su ebay e il secondo su amazon, tutti e due hanno una chiara tinta gialla-verdina. Che vergogna, per un monitor semiprofessionale "calibrato di fabbrica". Comunque, sembra che si risolva in parte il problema con la calibrazione in custom color, ma devo scendere con R a 85, G a 85, e B a 99... ma mi sto accorgendo che devo scendere ancora con R e G. Secondo voi si può togliere cosi tanto colore in RGB, o si rischia di sfalsare troppo la resa cromatica generale? Calcolando che devo farci grafica e gestione di foto? Altrimenti mi pare una bella fregatura. Nessun altro ha ricevuto monitor con tinta gialla o verde?
No, è che il recensore non si è fissato come te ;-) sono difetti normali per questa tecnologia, anche il mio li ha.
Goditi il monitor, è un ips con colori spettacolari e immagine stabile grazie al fatto che è flicker free.
Probabilmente hai ragione, mi devo solo abituare e non pensarci... ;)
Pensa che io soffro di miodesopsie da qualche anno, avrei tanto voluto fare il recesso e cambiare gli occhi in garanzia, purtroppo non mi è consentito e adesso neanche li vedo più questi "artefatti" visivi, se non ci sto a pensare...
Ti capisco perfettamente, e capisco bene anche il senso di quello che dici ;)
Che spettacolo quel monitor!
Se non ricordo male avevo la versione Sony (o forse NEC?), quando smise di funzionare rimasi a lutto per settimane... :cry:
Baio
Io avevo questo:
http://www.01net.it/il-test-del-samsung-syncmaster-959nf/
Colori bellissimi, azzurri che parevano quelli del mare :)
Drakknar
12-05-2015, 23:30
Faccio seguito al post che ho scritto nel thread dei monitor widescreen max 27'' per chiedervi alcune info sul U2415: voglio sostituire i miei due schermi Acer S240HLBID (24'' TN 1080p a 60Hz, 5ms di response time) con alternative ips flicker-free di buona qualità per tener da conto i miei poveri occhi, che passano una notevole quantità di ore a lavorare sul PC (ed a giochicchiare in modo non propriamente hardcore o a guardare un po' di video). Non ho particolari preferenze sul rapporto di forma, ma dopo essermi informato un po' e dopo aver parlato con @Vul, sono molto incuriosito da questo modello e ci sto seriamente facendo un pensierino.
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare e che vorrei verificare prima dell'acquisto, tipo le vostre impressioni in termini di ergonomia / affaticamento della vista, oppure il fatto che il monitor non supporta la modalita' 16:9 o comunque 1:1... Qualcuno di voi ha provato ad attaccare una console e vedere se l'effetto stretching e' particolarmente fastidioso? Come ultima cosa, avendo sempre usato monitor TN, quanto puo' essere fastidioso l'IPS glow (almeno per quanto riguarda questo modello, ovviamente)?
LacioDrom83
13-05-2015, 15:06
Faccio seguito al post che ho scritto nel thread dei monitor widescreen max 27'' per chiedervi alcune info sul U2415: voglio sostituire i miei due schermi Acer S240HLBID (24'' TN 1080p a 60Hz, 5ms di response time) con alternative ips flicker-free di buona qualità per tener da conto i miei poveri occhi, che passano una notevole quantità di ore a lavorare sul PC (ed a giochicchiare in modo non propriamente hardcore o a guardare un po' di video). Non ho particolari preferenze sul rapporto di forma, ma dopo essermi informato un po' e dopo aver parlato con @Vul, sono molto incuriosito da questo modello e ci sto seriamente facendo un pensierino.
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare e che vorrei verificare prima dell'acquisto, tipo le vostre impressioni in termini di ergonomia / affaticamento della vista, oppure il fatto che il monitor non supporta la modalita' 16:9 o comunque 1:1... Qualcuno di voi ha provato ad attaccare una console e vedere se l'effetto stretching e' particolarmente fastidioso? Come ultima cosa, avendo sempre usato monitor TN, quanto puo' essere fastidioso l'IPS glow (almeno per quanto riguarda questo modello, ovviamente)?
Tra le poche prove che ho effettuato ho collegato una ps3 e ho avviato "The last of us" e non ho notato nessun problema.
Il monitor per il momento mi risulta un buon passo in avanti rispetto al mio vecchio IPS u2410.
Uniche note sono un bianco molto forte, quindi consiglio una distanza appropriata dagli occhi ed infine il foro posteriore per il passaggio dei cavi lo trovo un pò piccolo quando si utilizzano tutte le porte.
Drakknar
15-05-2015, 17:43
Tra le poche prove che ho effettuato ho collegato una ps3 e ho avviato "The last of us" e non ho notato nessun problema.
Il monitor per il momento mi risulta un buon passo in avanti rispetto al mio vecchio IPS u2410.
Uniche note sono un bianco molto forte, quindi consiglio una distanza appropriata dagli occhi ed infine il foro posteriore per il passaggio dei cavi lo trovo un pò piccolo quando si utilizzano tutte le porte.
Grazie :) Alla fine ho deciso di fare un investimento superiore e di optare per un 27'' 16:9 a 1440p, che in ogni caso mi offre una risoluzione verticale maggiore del 2415; nel caso dovessi trovarmi male, esercito il diritto di recesso e mi prendo questi due gioiellini
Qualcuno sa se esiste una versione simile, magari anche precedente, ma con schermo lucido? ... ovviamente sempre 1920x1200 :)
Grazie
Avrei una domanda, magari stupida per molti.
Ho preso il dell affiancandolo ad un asus vw246H.
Ora ho intenzione di prendere n secondo dell per fare il 3° monitor.
Unico problema: la scheda video non ha uscite DP. Al momento ho colelgao il Dell via dvi-hdmi.
Per poter fare il 3° monitor posso collegare i due dell tra loro sfruttando le porte displayport in/out? oppure sto dicendo una scemenza?
LacioDrom83
26-05-2015, 13:43
i due dell sicuramente li puoi collegare tra loro tramite DP ma credo sia necessario che uno dei 2 a sua volta sia collegato alla scheda video tramite DP.
In rete qualche info la trovi ma credo solo in lingua inglese.
Ciao a tutti, forse qualcuno può rispondere alla mia domanda (stupida): ho letto che nella confezione c'è il cavo displayport to minidisplayport. Posso quindi collegarlo al macbook senza bisogno di adattatori vari, giusto?
Visto che anche la risoluzione non è standard, sono tranquillo che il mio macbook (pro late 2011) la supporti?
Ciao a tutti, forse qualcuno può rispondere alla mia domanda (stupida): ho letto che nella confezione c'è il cavo displayport to minidisplayport. Posso quindi collegarlo al macbook senza bisogno di adattatori vari, giusto?
Visto che anche la risoluzione non è standard, sono tranquillo che il mio macbook (pro late 2011) la supporti?
No, ti serve un'adattatore.
lo schema è: monitor - minidisplayport --> displayport - pc
No, ti serve un'adattatore.
lo schema è: monitor - minidisplayport --> displayport - pc
Ok, come immaginavo, ma perchè il contrario non si può fare? Esco con il minidisplayport dal Mac ed entro nel monitor col displayport...
Salve a tutti.
Ho un vecchio 22'' 16/10 a 1680x1050 (SyncMaster 2232ew) e vorrei aumentare l'area di lavoro.
Vorrei chiedere a voi possessori di questo Dell se vale la pena fare l'upgrade.
Ci devo esclusivamente lavorare, leggendo e scrivendo testi, per molte ore.
Vi ringrazio.
Salve a tutti.
Ho un vecchio 22'' 16/10 a 1680x1050 (SyncMaster 2232ew) e vorrei aumentare l'area di lavoro.
Vorrei chiedere a voi possessori di questo Dell se vale la pena fare l'upgrade.
Ci devo esclusivamente lavorare, leggendo e scrivendo testi, per molte ore.
Vi ringrazio.
Mi associo alla richiesta. Utilizzo da diverso tempo un SyncMaster 203B e mi piacerebbe sostituirlo. Dopo un po' di ricerche, sarei interessata a questo modello. Anche per me l'utilizzo primario sono i testi (e immagino che il formato 16:10 mi permetterebbe di visualizzare bene due pagine affiancate), anche se nel tempo libero mi dedico anche alle foto. Dato che trascorro moltissime ore ogni giorno davanti al monitor, vorrei uno schermo che non affatichi troppo la vista e dei monitor a LED spesso sento dire che possono invece stancarla. Questo potrebbe essere una buona scelta per le mie esigenze? Lo collegherei tramite HDMI.
Senza entrare in questioni per me troppo tecniche (luce blu, ecc., ho letto diverse cose qui sul forum) - ma se avete suggerimenti leggerò con interesse! - il vero dubbio è questo: per la lettura/scrittura, questa risoluzione o il pixel pitch (0,27 da sito Dell) sarà troppo stancante?
Grazie!
Ok, come immaginavo, ma perchè il contrario non si può fare? Esco con il minidisplayport dal Mac ed entro nel monitor col displayport...
Mi autoquoto solo per dire che l'ho comprato assieme alla soundbar.
E' arrivato (come c'era scritto) con cavo miniDP->DP e non serve altro neanche con il macbook, come immaginavo.
Appena attaccato ha riconosciuto subito la risoluzione massima e posso tranquillamente chiudere il mac e continuare ad usarlo: lo scrivo perchè avevo letto che ad altri utenti aveva dato problemi questa cosa e quando si chiudeva il mac andava in standby.
Quindi secondo me rapporto qualità prezzo ottimo.
albert75
18-06-2015, 08:30
raga scusate questo monitor per uso esclusivo gaming come si comporta? lo abbinerei ad un i5 4670k e ad una gtx 970, va bene?
29Leonardo
18-06-2015, 09:32
raga scusate questo monitor per uso esclusivo gaming come si comporta? lo abbinerei ad un i5 4670k e ad una gtx 970, va bene?
Non è reattivo come il tn che hai in firma ma non dovresti accorgerti della differenza piu di tanto, in particolare se non giochi a sparatutto frenetici o roba analoga, per il resto 1920x1200 è praticamente uguale alla 1080p a livello di pesantezza quindi la 970 è imho anche un pò sprecata.
albert75
18-06-2015, 09:58
Non è reattivo come il tn che hai in firma ma non dovresti accorgerti della differenza piu di tanto, in particolare se non giochi a sparatutto frenetici o roba analoga, per il resto 1920x1200 è praticamente uguale alla 1080p a livello di pesantezza quindi la 970 è imho anche un pò sprecata.
INFATTI INTENDEVO QUESTO, giocando a 1200p o 1080p il sistema che vorrei prendere e' sprecato? o va bene per i titoli futuri? a me piacciono giochi tipo splnter cell, half life, battlefield, no multiplayer, il display quindi non e' prioprio indicato? sapresti consigliarmi un ips buono per il gaming sui 300 euro?
29Leonardo
18-06-2015, 10:56
INFATTI INTENDEVO QUESTO, giocando a 1200p o 1080p il sistema che vorrei prendere e' sprecato? o va bene per i titoli futuri? a me piacciono giochi tipo splnter cell, half life, battlefield, no multiplayer, il display quindi non e' prioprio indicato? sapresti consigliarmi un ips buono per il gaming sui 300 euro?
Sprecato nel senso che è fin troppo abbondante per giocare in full hd, quindi in chiave longevità ti dovrebbe durare anche di piu' a quella risoluzione.
Se vuoi un parere io ti direi di passare direttamente ad un 2k, la differenza tra un 1680x1050 ad un 1920x1080-1200 è inesistente a livello di dettaglio visivo, te lo dico perchè ho fatto queste prove prima di prendere il dell u2515h. (che ti consiglio dato che costa poco piu di 50€ in piu di questo quando torna in offerta)
Fine ot.
albert75
18-06-2015, 11:00
Sprecato nel senso che è fin troppo abbondante per giocare in full hd, quindi in chiave longevità ti dovrebbe durare anche di piu' a quella risoluzione.
Se vuoi un parere io ti direi di passare direttamente ad un 2k, la differenza tra un 1680x1050 ad un 1920x1080-1200 è inesistente a livello di dettaglio visivo, te lo dico perchè ho fatto queste prove prima di prendere il dell u2515h. (che ti consiglio dato che costa poco piu di 50€ in piu di questo quando torna in offerta)
Fine ot.
il 2515 e' 2k, e che scheda grafica dovrei prendere? adesso che astanno uscendo le nuove amd? la 370?
AleROMA79
18-06-2015, 12:10
avendo sia hdmi che dvi come è meglio attaccarlo questo monitor??
possibile che con dvi sia meglio e piu riposante??
con hdmi si pare di vedere un televisore da molto vicino!!
Ma il monitor non ha ingressi dvi. Hai usato un adattatore da dvi ad hdmi?
29Leonardo
18-06-2015, 12:55
avendo sia hdmi che dvi come è meglio attaccarlo questo monitor??
possibile che con dvi sia meglio e piu riposante??
con hdmi si pare di vedere un televisore da molto vicino!!
A meno che il monitor non abbia qualche problema con gli ingressi come qualità d'immagine non cambia nulla tra hdmi e dvi.
AleROMA79
18-06-2015, 15:36
no ho messo il cavo hdmi
stavo pensando pero di cambiare cavo e di mettere il dvi
29Leonardo
18-06-2015, 15:47
no ho messo il cavo hdmi
stavo pensando pero di cambiare cavo e di mettere il dvi
Ho capito ciò che intendi sopra ma non è che con il cavo dvi magicamente lo schermo cambia il dot pich :ciapet:
con gli LCD va usato solo il termine pixel pitch, dot pitch solo con i CRT a cinescopio Shadow Mask, stripe pitch con i CRT a cinescopio Aperture Grille e slot pitch con i CRT a cinescopio Flatron:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=1620451&postcount=16
Comunque hai ragione, a parità di stessa risoluzione nativa e di stesso refresh per uno stesso LCD la resa è identica in DVI, HDMI o Displayport (tutte connessioni digitali), giusto in VGA peggiorerebbe perchè è una connessione analogica.
Differenze possono esserci solo ad altissime risoluzioni (3, 4K od oltre, ma a questi valori il tipicamente Full HD Dell U2415 non ci arriva, e VGA e DVI non le supportano).
Ma in ogni caso non si può collegare direttamente il monitor in dvi, serve un adattatore ad hdmi! :D
Meglio ancora un cavo HDMI-DVI, gli adattatori meccanicamente sono più delicati.
Ma tanto per AleRoma79 non cambierebbe nulla...
danny2005
23-06-2015, 17:08
Hallo, giusto ieri mi è morto il mio syncmaster T220 HD e stavo guardando questo thread... Il monitor mi piace molto.....
Ho un i7 4770 e una nvidia 770 GTX e principalmente mi capita di leggere, guardare film (DVD o mkv full HD) e giocare; i giochi che prediligo sono RTS e avventure, anche datati, tipo age of, starcraft, command & conquer etc
Dite che va bene per me?
Si può collegare con la porta thunderbolt?
che ne pensate del fratellino DELL UltraSharp U2515H?
L'ho appena visto e mi prudono le mani....:fagiano:
29Leonardo
23-06-2015, 19:05
Veramente è il 2415 ad essere il fratellino del 2515h, dato che usa una risoluzione inferiore..:fagiano:
AleROMA79
24-06-2015, 15:15
Meglio ancora un cavo HDMI-DVI, gli adattatori meccanicamente sono più delicati.
Ma tanto per AleRoma79 non cambierebbe nulla...
a questo punto non è meglio direttamente il cavo hdmi-hdmi??
Salve a tutti ho acquistato questo monitor ma ho un problema : lo accendo e va in power safe mode .
Ho attaccato questo monitor per testarlo (in attesa di completare il nuovo pc) ad un vecchio pc con pentium IV e gtx 780 gs perfettamente funzionante.
Ho collegato il monitor con un cavo hdmi-dvi , non riconosce il segnale video e va in power safe mode .
Provo con cavo display port e adattatore display port-dvi ma è la stessa cosa va sempre in power safe mode.
Sono indeciso se provarlo con il nuovo pc quando lo completerò o restiturlo subito.
Qualcuno può aiutarmi ?
Salve a tutti ho acquistato questo monitor ma ho un problema : lo accendo e va in power safe mode .
Ho attaccato questo monitor per testarlo (in attesa di completare il nuovo pc) ad un vecchio pc con pentium IV e gtx 780 gs perfettamente funzionante.
Ho collegato il monitor con un cavo hdmi-dvi , non riconosce il segnale video e va in power safe mode .
Provo con cavo display port e adattatore display port-dvi ma è la stessa cosa va sempre in power safe mode.
Sono indeciso se provarlo con il nuovo pc quando lo completerò o restiturlo subito.
Qualcuno può aiutarmi ?
Risolto, ho connesso il monitor al nuovo pc e funziona perfettamente. :D
Credo che la scheda video del vecchio pc sia incompatibile con questo monitor.
Ciao a tutti
Volevo chiedere vista la poca differenza di prezzo quale dei 2 prodotti consigliate.
Io la collegherei ad una ATI HD5770 ASUS 1024MB CuCore/2DI/1GD5 DVI/VGA/HDMI per farci foto e video editing a livello amatoriale
Quale sarebbe la connessione migliore per collegarli alla mia scheda grafica?
So che la mia richiesta e' gia' stata fatta, ma volevo avere un riscontro dopo qualche mese di apertura del tread.
Grazie in anticipo
Saluti
Si effettivamente la differenza e' quella.
Per me usandolo a livello amatoriale non farebbe la differenza.
Mi interessa di piu' sapere se la mia scheda li supporta e con quale connessione.
Grazie
Saluti
sbellisario
27-08-2015, 09:24
anche io sarò dei vostri nei prox giorni!
dove mi consigliate di comprarlo? attualmente dove si trova a meno?
anche io sarò dei vostri nei prox giorni!
dove mi consigliate di comprarlo? attualmente dove si trova a meno?
Ciao, io lo ho ordinato un paio di giorni fa a 273€, non so se si possono mettere sul forum i link agli shop quindi eventualmente mandami un pm.
Appena arriva posso darti eventuali feedback per quanto riguarda tempi di consegna/prime impressioni e così via.
sbellisario
31-08-2015, 07:50
Ciao, io lo ho ordinato un paio di giorni fa a 273€, non so se si possono mettere sul forum i link agli shop quindi eventualmente mandami un pm.
Appena arriva posso darti eventuali feedback per quanto riguarda tempi di consegna/prime impressioni e così via.
alla fine l'ho preso anche io, venerdì scorso da bpm a 263,80 comprese spedizioni!
Mi dite anche in pvt dove lo avete acquistato a 270euro? Su bpm dice298...
sbellisario
31-08-2015, 14:14
Mi dite anche in pvt dove lo avete acquistato a 270euro? Su bpm dice298...
io l'ho preso su bpm a 263,80.
ho appena controllato e il prezzo è ancora quello! 254,16 + sped!
Qui dice 291 più spese di spedizione..
http://www.bpm-power.com/mobit/product/1433796/monitor_led_25_dell_u2515h_ips_qhd_210-adzg.html
E' il 2515h con risoluzione 2560x1440
Il 2415 è 1920x1200
Bye!
Si scusa, pensavo parlassi del 2515H. Sto seguendo entrambe le
Discussioni
Arrivato oggi e prime impressioni ottime, lo sto usando con il cavo incluso nella confezione (quindi da DP a miniDP).
Hope fammi sapere se ti serve ancora il nome dello shop da cui lo ho comprato io.
sbellisario
05-09-2015, 12:32
arrivato ieri anche a me: strepitoso.
sbellisario
07-09-2015, 08:59
il mio è stato fatto nel settembre 2014 ed è una REV A00
Per caso c'è qualche firmware più recente?
sbellisario
07-09-2015, 11:12
ho scaricato il profilo colore da tftcentral per questo monitor, rispetto alla calibrazione di fabbrica il punto di bianco sembra migliore, anche se veramente di poco.
Il contrasto e la luminosità vanno sempre lasciati a 75%?
ciao! arrivato venerdì scorso!
Dici che conviene che mi scarico il profilo colore da tftcentral? Le differenze sono notevoli?
sbellisario
07-09-2015, 11:36
Ciao a tutti,
ho preso anche io questo monitor principalmente per fotoritocco (occasionalmente per gaming) e dopo averlo tarato con i parametri di TFT central (impostazioni interne e profilo colore) posso dire di essere molto soddisfatto della resa generale...
Ho scaricato il file dell_u2415.icc, sarebbero queste le impostazioni del profilo colore?
Come faccio a cambiare anche le impostazioni interne?
Grazie
Scusate la domanda sicuramente banale... di questo monitor trovo online due siglie diverse... qualcuno sa che differenze ci sono fra quello siglato 860-BBEW e quello 860-BBEZ?
Grazie.
Baio
Da quello che ricordo uno è garanzia Ita e l'altra Eu
Scusate la domanda sicuramente banale... di questo monitor trovo online due siglie diverse... qualcuno sa che differenze ci sono fra quello siglato 860-BBEW e quello 860-BBEZ?
Grazie.
Baiohttp://www.tomshw.it/forum/supporto-ufficiale-dell/484934-monitor-dell-ultrasharp-u2415.html#post4628473
quanto è lungo il cavo DP --> mini DP che si trova nella scatola?
Ansem_93
16-09-2015, 17:34
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune cose riguardo questo monitor:
1) per il gaming come vi trovate? io per ora sono su un vecchio asus TN che teoricamente all'epoca aveva 5ms come tempo di risposta.
2) qualcuno qui lo ha calibrato? se sì, come?
3) ci sono particolari difetti per cui lo sconsigliereste?
4) Rispetto ai monitor precedente è effettivamente più riposante da guardare essendo flicker free?
5) lo chiedo giusto per sicurezza: il monitor è opaco vero? che cavi ci sono inclusi nella confezione?
ho notato che in ingresso non gradisce la mDP
la mia mobo ha solo DP, quindi il collegamento non funziona.
mentre da portatile con mDP verso DP che è attaccata al monitor, va.quanto è lungo il cavo DP --> mini DP che si trova nella scatola?180cm
Ansem_93
17-09-2015, 19:26
Sarei molto interessato al monitor. Qualcuno mi potrebbe confermare che ha anche la riduzione della luce blu? ho trovato su internet solo che è flicker free :(
ho notato che in ingresso non gradisce la mDP
la mia mobo ha solo DP, quindi il collegamento non funziona.
mentre da portatile con mDP verso DP che è attaccata al monitor, va.180cmops :D :muro:
basta selezionare l'input giusto :stordita:
LivingSilver94
18-09-2015, 13:06
Sarei molto interessato al monitor. Qualcuno mi potrebbe confermare che ha anche la riduzione della luce blu? ho trovato su internet solo che è flicker free :(
Allora, premettendo che io ho il 2414H, questa serie di monitor non ha nessun filtro sulla luce blu. Quello che ha invece è un profilo colore chiamato "Paper" che ingiallisce lo schermo, ed è un'ottima alternativa ;) Fa un po' quello che fa f.lux, ma sono del parere che farlo direttamente da monitor viene un lavoro migliore.
Ansem_93
18-09-2015, 13:14
Allora, premettendo che io ho il 2414H, questa serie di monitor non ha nessun filtro sulla luce blu. Quello che ha invece è un profilo colore chiamato "Paper" che ingiallisce lo schermo, ed è un'ottima alternativa ;) Fa un po' quello che fa f.lux, ma sono del parere che farlo direttamente da monitor viene un lavoro migliore.
che sarebbe f.lux?
Comunque ti ringrazio, per la risposta, è un vero peccato che questo monitor non abbia una funzione simile :(
LivingSilver94
18-09-2015, 13:17
Un software che ingiallisce il video man mano che si avvicina la notte. Questo per combattere l'affaticamento della vista e l'insonnia data proprio dalla componente blu.
Guarda, sembrerà una trollata la mia, ma se già porti gli occhiali, quando ti capiterà di cambiare le lenti, prendile già filtrate per la luce blu :sofico:
Ansem_93
18-09-2015, 13:19
Un software che ingiallisce il video man mano che si avvicina la notte. Questo per combattere l'affaticamento della vista e l'insonnia data proprio dalla componente blu.
Guarda, sembrerà una trollata la mia, ma se già porti gli occhiali, quando ti capiterà di cambiare le lenti, prendile già filtrate per la luce blu :sofico:
devo prendere un paio di occhiali a breve, quindi penso risolverò così infatti, però farebbe comodo averlo già sul monitor :)
Un software che ingiallisce il video man mano che si avvicina la notte. Questo per combattere l'affaticamento della vista e l'insonnia data proprio dalla componente blu.ho seguito queste regolazioni e mi trovo bene
per il mio occhio ho cambiato un pò i parametri custom color di TFTcentral (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2415.htm#calibration), tengo 90 90 100; e Luminosità 15 Contrasto 60 (nei prossimi giorni questi valori possono variare , ma ormai mi pare un buon compromesso per 10 ore al giorno)
per non affaticare la vista (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37705267&postcount=166)
prime regolazioni
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39588238&postcount=2182)
per quel che riguarda la luce blu, è secondo molti una trovata commerciale.
Gordiano
20-09-2015, 16:10
Chi ha pure acquistato la soundbar potrebbe postare le sue impressioni?
grazie
aLLaNoN81
22-09-2015, 22:14
Ciao a tutti, da ieri sono un possessore di questo fantastico monitor. Oggi però mi sono accorto di SEI macchioline. Non sono sicuro che siano pixel morti, guardando in obliquo sono "doppi", è come se la macchina si ripetesse su due piani.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
hai fatto l'eizo test?
o ci sono o non ci sono pixel morti :)
aLLaNoN81
23-09-2015, 20:28
hai fatto l'eizo test?
o ci sono o non ci sono pixel morti :)
Fare il test serve a poco, basta mettere un'immagine bianca a tutto schermo...
In totale sono 7 :cry: La cosa strana è che si guarda in obliquo il monitor sembrano in rilievo, nel senso che sembra che siano su due piani differenti e sembrano appunto doppi. Questo monitor ha uno ulteriore strato davanti al pannello lcd vero e proprio? Non capisco...
Amazon fa sostituzioni per casi di questo tipo?
Fare il test serve a poco, basta mettere un'immagine bianca a tutto schermo... a me invece è servito per escludere fin da subito l'assenza di dead pixel o altri problemi.Amazon fa sostituzioni per casi di questo tipo?entro 30gg non fa alcuna storia, oltre devi sentire; spesso ho letto che fino a due anni dall'acquisto ci sono buone speranze di non dover neppure pagare la spedizione :eek: , ma non ho esperienza diretta.
aLLaNoN81
25-09-2015, 10:47
a me invece è servito per escludere fin da subito l'assenza di dead pixel o altri problemi.
E come? L'unico test eizo che ho trovato mostra una successione di immagini ad hoc. Per i pixel morti non basta un'immagine bianca?
E come? L'unico test eizo che ho trovato mostra una successione di immagini ad hoc. Per i pixel morti non basta un'immagine bianca?il pixel può apparire di diversi colori e sul bianco non si nota sempre, quindi le prime 5 immagini a tinta unita dell'EIZO test sono perfette per vedere a colpa d'occhio eventuali imperfezioni.
claustro
26-09-2015, 08:42
Buogiorno ,
vorrei comprare questo monitor principalmente per il rapporto 16/10
Ho visto il 25/15 il fatto che costi solamente 40 euro in piu' mi tenta per l'idea di avere un monitor più "moderno"
La mia domanda è ma voi la vedete la differenza fra le due risoluzioni su un 24/25 pollici ? , ieri sono andato a vedere il 2515 da un mio amico , e in realtà non mi ha fatto un buon effetto , tutto troppo piccolo , e la mancanza dei 120 pixel sotto si sente tantissimo.
Io gioco il 20% del tempo e ho una scheda video oramai vecchiotta radeon 6950 qualcuno ha idea se tirerebbe un 2k? non so ma mi rimane l'idea che il 24 sia un monitor più "intelligente" mi sbaglio?
Bingo Bongo
27-09-2015, 10:11
arrivato ieri e, senza toccare né calibrazione né niente con l'eizo test ho trovato un dead pixel.
inoltre mi da un problema: all'improvviso l'immagine si distorce a metà schermo su una riga orizzontale spessa 2cm circa
l'ho preso da amazon che dite me lo rimborsano?
claustro
27-09-2015, 12:44
Con Amazon l puoi rendere in 14 giorni e ti rendono anche le spese di spedizione anche fosse perfetto , non credo quindi ci sia problema a maggior ragione se difettato
Bingo Bongo
27-09-2015, 14:46
speriamo, non ho mai fatto rma per un monitor su Amazon, di solito per i monitor è sempre un calvario
ho seguito queste regolazioni e mi trovo bene
per il mio occhio ho cambiato un pò i parametri custom color di TFTcentral (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2415.htm#calibration), tengo 90 90 100; e Luminosità 15 Contrasto 60 (nei prossimi giorni questi valori possono variare , ma ormai mi pare un buon compromesso per 10 ore al giorno)update, così è più uniforme con il Dell 2412 che ho a fianco.
2415
temperatura colore 7,500 K
Luminosità 5 Contrasto 75
2412
temperatura colore 6,500 K
Luminosità 8 Contrasto 50
Ciao a tutti.
Ho letto tutta la discussione e non sono riuscito a fugare un mio dubbio.
Sono in procinto di acquistare la gigabyte 970GTX G1 e successivamente volevo upgradare anche i miei monitori passando da un hanns-g 22" a due dell, appunto 2 U2415.
Sapete se ci sono incompatibilità di sorta?..ho letto di problemi di collegamento e incompatibilità in alcuni forum tra i due monitor dell e la scheda: problemi vari di un monitor che non si accende, altri che il monitor non va in sleep mode o che ci va e non ri riprende se non staccando il cavo, oppure problemi di come collegare DVI DP HDMI etc etc
In soldoni che voi sappiate: GTX970 e 2 Dell U2415 sono compatibili? Potrei usarli senza problemi? perchè non ci ho capito molto
Grazie
Con Amazon l puoi rendere in 14 giorni e ti rendono anche le spese di spedizione anche fosse perfetto , non credo quindi ci sia problema a maggior ragione se difettato
Buongiorno, non ho mai restituito monitor, ma mi è capitato di rimandare indietro un altro paio di oggetti, per problemi di funzionamento, e non hanno fatto una piega. Per i resi è veramente eccellente: segui la procedura di restituzione e se è l'articolo a avere un qualche difetto non paghi nemmeno le spese di spedizione. Per un elettrodomestico mi hanno mandato direttamente il corriere a fare il ritiro. È uno dei motivi per cui alcuni articoli più costosi preferisco acquistarli da loro. Tutto questo almeno se l'oggetto è venduto e spedito direttamente da loro, con i venditori esterni penso che funzioni nello stesso modo ma puoi informarti anche tramite chat con l'assistenza.
Ciao a tutti.
Ho letto tutta la discussione e non sono riuscito a fugare un mio dubbio.
Sono in procinto di acquistare la gigabyte 970GTX G1 e successivamente volevo upgradare anche i miei monitori passando da un hanns-g 22" a due dell, appunto 2 U2415.
Sapete se ci sono incompatibilità di sorta?..ho letto di problemi di collegamento e incompatibilità in alcuni forum tra i due monitor dell e la scheda: problemi vari di un monitor che non si accende, altri che il monitor non va in sleep mode o che ci va e non ri riprende se non staccando il cavo, oppure problemi di come collegare DVI DP HDMI etc etc
In soldoni che voi sappiate: GTX970 e 2 Dell U2415 sono compatibili? Potrei usarli senza problemi? perchè non ci ho capito molto
Graziene uso 4 su una asrock extreme con scheda video integrata, voglio sperare che quella scheda da 350 euro te ne faccia andare bene almeno 2 :rolleyes:
grazie per la dritta...
Cmq la 970 diciamo che non arriverà subito. e mi trovo ora con la 670 in firma. In caso di arrivo dei dell come li collego?
670 out:
2 DVI (DVI-I, DVI-D)
1 HDMI
1 DP
DELL
2 HDMI
1 miniDP
1 DP 1.2
1 DP out
Mi verrebbe da utilizzare un cavo HDMI - HDMI per un monitor e il cavo mini-dp -DP fornito col monitor per l'altro.
Dico fesserie?
la 670 ha una porta DP 1.2 uguale a quella del monitor. così come le HDMI sono 1.4 su monitor e vga
Grazie mille.
.
i DELL ti arrivano con un cavo DP-->miniDP e con quello ne colleghi uno.
l'altro lo puoi collegare con un cavo HDMI --> HDMI, ne ho preso uno dall'amazzone l'altro giorno a 6 euro e va bene, sono gli AmazonBasics.
se ti arrivasse il terzo lo colleghi con un cavo DVI --> HDMI , costerà un paio di euro in più del cavo HDMI normale.
(la DP OUT serve per usare l'eyefinity, se la tua scheda la supporta colleghi il primo 2415 a quella e poi in cascata colleghi gli altri monitor
http://www.amd.com/en-us/innovations/software-technologies/technologies-gaming/eyefinity#4 )
perfetto grazie..mi hai confermato nelle mie ipotesi
:)
thegreatlisp
27-10-2015, 15:57
Salve a tutti vorrei una vostra opinione.. Vorrei comprarmi un nuovo monitor 16:10 1920x1200 da usare sia per lavoro che per giocare e guardando qua la sono capitato su questo monitor.. le mie domande sono:
Premessa non sono un fotografo ne tantomeno un grafico
1) Visto che ho letto che molti, seppur questo monitor sia eccellente per specifiche tecniche, hanno problemi con ips glow e backlit bleeding, volevo chiedere se questa cosa sia un fattore trascurabile o meglio orientarsi su altri monitor?
2) Ho letto che il pannello che monta è un LG, lo stesso che è montato nell LG 24MB65PM il quale è venduto a una 60ntina di euro in meno rispetto all U2415, però LG ha meno ingressi e non ha le porte usb (e faccio notare che non si trova una minima recensione), la domanda è: ha senso spendere quei soldi in più per il DELL o cosa cambia a parte l'estetica e il supporto da uno o dall'altro produttore?
3) Mi sono imbattuto anche in questi due modelli della philips 240S4QMB e 240B4QPYEB, a parte che non capisco quale dei due sia più recente, l'unica differenza è che quest'ultimo ha il display port + usb dei quali faccio tranquillamente senza, secondo voi come sono? i pannelli sono però PLS e non IPS e non sicuro neanche che questi due monitor a differenza di DELL ed LG abbiano la tecnologia "flicker free"
Il mio budget è di 250 euro, ovviamente preferirei risparmiare, però voglio essere sicuro di prendere il migliore tra questi 4 che ho preso in considerazione.
Vi ringrazio :)
1) Visto che ho letto che molti hanno problemi con ips glow e backlit bleeding, volevo chiedere se questa cosa sia un fattore trascurabile o meglio orientarsi su altri monitor?provengo dal 2412 prima serie, quello si che aveva il filtro opacizzante un pò troppo pesante; nel 2415 invece le cose sono migliorate, chiaramente parliamo di un IPS e come tale non avrà mai un nero di un AMVA: quindi devi deciderti se vuoi una cosa più da ufficio dove non ti affatichi la vista dopo diverse ore oppure vuoi un monitor più da gaming e video e in quest'ultimo caso è meglio se ti orienti su altri monitor, magari in 16:9.
noto in particolare che chi si innamora degli apple cinema display, che sono lucidi e per quanto mi riguarda mi spaccano gli occhi in poco tempo, si trova male con il filtro DELL proprio perchè è abituato a colori sgargianti e luminosità pazzesche (il tutto sempre IMHO ;) )
thegreatlisp
28-10-2015, 09:54
provengo dal 2412 prima serie, quello si che aveva il filtro opacizzante un pò troppo pesante; nel 2415 invece le cose sono migliorate, chiaramente parliamo di un IPS e come tale non avrà mai un nero di un AMVA: quindi devi deciderti se vuoi una cosa più da ufficio dove non ti affatichi la vista dopo diverse ore oppure vuoi un monitor più da gaming e video e in quest'ultimo caso è meglio se ti orienti su altri monitor, magari in 16:9.
noto in particolare che chi si innamora degli apple cinema display, che sono lucidi e per quanto mi riguarda mi spaccano gli occhi in poco tempo, si trova male con il filtro DELL proprio perchè è abituato a colori sgargianti e luminosità pazzesche (il tutto sempre IMHO ;) )
No no provengo da un samsung 16:9 1920x1080 pannello tn, mi interessa il formato 16:10 e e la resa cromatica migliore e della maggior latenza non me ne frega niente. Il mio dubbio è più che altro incentrato se comprare questo o LG..
anch'io provenivo da un TN samsung prima di prendere il 2412, la differenza fu incredibile :)
mentre tra 2412 e 2415 siamo lì come immagine, un pò meno filtri in quest'ultimo.
riguardo l' LG anche solo a guardarlo, l'2415 vale 50€ in più per via delle cornici orrende dell' LG; se le cornici non ti fanno nè caldo nè freddo puoi trovare il 2412 di ultima generazione (e quindi una via di mezzo tra la prima serie e il 2415, a livello di filtro) nel mercatino
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=46
neanch'io ho trovato recensioni su quell' LG, mentre il vecchio era generalmente considerato come una buona scelta (24EB23PY (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907))
thegreatlisp
28-10-2015, 13:53
anch'io provenivo da un TN samsung prima di prendere il 2412, la differenza fu incredibile :)
mentre tra 2412 e 2415 siamo lì come immagine, un pò meno filtri in quest'ultimo.
riguardo l' LG anche solo a guardarlo, l'2415 vale 50€ in più per via delle cornici orrende dell' LG; se le cornici non ti fanno nè caldo nè freddo puoi trovare il 2412 di ultima generazione (e quindi una via di mezzo tra la prima serie e il 2415, a livello di filtro) nel mercatino
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=46
neanch'io ho trovato recensioni su quell' LG, mentre il vecchio era generalmente considerato come una buona scelta (24EB23PY (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907))
Grazie per la risposta! :) Ok vado convinto e mi compro il dell 2415, esteticamente non c'è storia, mi piacciono parecchio le cornici sottili e tutti quegli ingressi potranno tornare utili. Grazie ancora
Salve a tutti.
Avendo letto un pò tutta la discussione su questo monitor e essendo indeciso sull'acquisto tra DELL U2415 e U2515H, mi sono deciso ad acquistare entrambi da amazon per scegliere quello più adatto alle mie esigenze. :D :D :D
DELL U2415:
PRO
16:10, quindi più alto (in effetti dal vivo sembra molto più grande del fratello U2515H che è 16:9)
Caratteri e icone più grandi per via della risoluzione inferiore, anche lasciando lo zoom di windows 7 al 100%.
DELL U2515H:
PRO
Più risoluto
Sono tentato dal tenermi il U2515H per via della risoluzione superiore che ha, anche se impostando lo zoom di windows al 125%, perdo molto spazio in verticale. Già al 100% ho meno "spazio" del U2415 e a maggior ragione lo spazio diminuisce con lo zoom impostato al 125%.
Un altra cosa "strana" del U2415 è che impostandolo in Modalità Standard si vede tutto sbiadito con colori poco accesi, cosa che non succede con il U2515H: mi spiegate perché? Da premettere che ho collegato entrambi i monitor con il cavo miniDP fornito in dotazione dalla DELL.
Inoltre vi chiedo se cambia qualcosa nel collegare il monitor al pc tramite cavo mDP o cavo HDMI (chiedo questo perchè vorrei provare entrambi i monitor impostando la funzione CLONE e vedere la stessa schermata su entrambi)
aggiornamento dopo un giorno di utilizzo:
In impostazione "STANDARD" i colori del U2415 si vedono sbiaditi e tendenti al seppia, non riesco a capire perché..se collego con lo stesso cavo il U2515H non ho questo problema.
Inoltre mi dite dove posso trovare le impostazioni "ideali" per il U2415? quelle di TFT Central quali sono? voi lo impostate in STANDARD o altra modalità?
Grazie
Già al 100% ho meno "spazio" del U2415 e a maggior ragione lo spazio diminuisce con lo zoom impostato al 125%.IO non ci vedo con i caratteri più piccoli di un 2415 e anche te mi pare che tendi a cercare un + 125%; che S.O. usi? con windows l'upscaling non funziona un granchè.
riguardo lo spazio è strano, forse ti riferisci dal punto di vista fisico perchè sono 1920 x 1200 vs 2560 x 1440
aggiornamento dopo un giorno di utilizzo:
In impostazione "STANDARD" i colori del U2415 si vedono sbiaditi e tendenti al seppia, non riesco a capire perché..se collego con lo stesso cavo il U2515H non ho questo problema.
Inoltre mi dite dove posso trovare le impostazioni "ideali" per il U2415? quelle di TFT Central quali sono? voi lo impostate in STANDARD o altra modalità?
Grazieneanche a me piacciono le impostazioni di fabbrica, di seguito le mie impostazioni personali e link a TFT (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2415.htm#calibration)update, così è più uniforme con il Dell 2412 che ho a fianco.
2415
2412
temperatura colore 6,500 K
Luminosità 8 Contrasto 50
Alessandro1970
18-11-2015, 11:54
Io ho scelto il 2415 proprio per le cornici sottilissime e il rapporto 16:10 (per un 16:9 andrei almeno su 27") e mi trovo bene con i settaggi di fabbrica abbassando un po' la lumimosità-
2415
Non è un pò bassina la luminosità a 5?
Non è un pò bassina la luminosità a 5?ho la stanza abbastanza buia e deve rimanerlo (mi rilassa :D )
ero partito da 15/20 e progressivamente sono riuscito ad abituarmi a un valore più basso: è importante che sia basso perchè ci sto davanti anche 14 ore al giorno ;)
per apprezzare un film/video dovrei tenerla più alta, ho fatto così per vedermi tutta la serie X-Men, adesso che ho una TV decente uso solo quella per queste cose e i monitor per lavoro.
Ciao a tutti, mi sono deciso ad acquistare questo monitor per utilizzo grafica 2D/webdesign, mi consigliate lo store dove costa meno? Mi consigliate di prendere anche la soundbar o di spendere quei soldi in casse stand-alone?
Alessandro1970
25-11-2015, 12:39
Amazon. soundbar dipende da te. Per prendere 2 cassette da 30 euro allora vai di soundbar, se no valuta altro.
Ciao a tutti,
ho appena acquistato due monitor (per lo stesso pc) U2415.
Posso confermare che la taratura è completamente differente l'una dall'altra.
L'una tende al giallino e l'altro al blu.
Non mi conviene toccare nessuna impostazione vero?
Non c'è nessun modo di tararlo nello stesso modo senza spendere 100 euro per un colorimetro?
i miei 4 erano tutti giallastri.
due presi da amazon e due da bpmpower
tarandoli tutti in questo modo non sono più gialli e la stessa immagine spalmata nei 4 schermi è più o meno uguale
dico più o meno perchè se sei un precisino o per esigenza o per carattere, avrai comunque bisogno della sonda anche con un solo monitor :)
Rainy nights
25-11-2015, 23:56
Iscritta e interessata :)
Consideranto che questi monitor mi servono per progettare render fotografici mi servirebbe la miglior taratura possibile.. andando a porre quei valori la taratura di fabbrica non sarà più corretta vero?
Salve mi iscrivo come proprietario di questo monitor.
Mi si è rotto il monitor secondario (che usavo per metterci roba tipo finestre o applicazioni satellite)...mi consigliate di prendere un U2415 o un U2515H?
o un U2515H?ha il pixel pitch un pò piccolino per stare come secondario.
se devi leggere probabilmente fai fatica.
ha il pixel pitch un pò piccolino per stare come secondario.
se devi leggere probabilmente fai fatica.
Farei lo switch e lo userei come principale e il 2415 come secondario.
Io faccio editing foto/video...se ci fosse più area "calpestabile" mi farebbe comodo. (non l'ho mai capita sta storia delle risoluzioni)
non l'ho mai capita sta storia delle risoluzionise devi leggere email o pagine internet più il pixel pitch è basso più le scritte sono piccole, al contrario se devi vedere un film lo vedrai meglio in HD rispetto a un HD ready a parità di pollici
è il solito problema di windows che non scala e si deve zoommare
visto il tuo utilizzo questo discorso è da fare al contrario, ecco perchè non ci siamo capiti (tant'è che cerchi più "area calpestabile").
se devi leggere email o pagine internet più il pixel pitch è basso più le scritte sono piccole, al contrario se devi vedere un film lo vedrai meglio in HD rispetto a un HD ready a parità di pollici
è il solito problema di windows che non scala e si deve zoommare
visto il tuo utilizzo questo discorso è da fare al contrario, ecco perchè non ci siamo capiti (tant'è che cerchi più "area calpestabile").
Sono su Mac
Quindi non ho capito, più pixel più area? No perché ho visto i nuovi Macbook Retina e non si ci capisce niente con le risoluzioni.
Sono su Mac
Quindi non ho capito, più pixel più area? No perché ho visto i nuovi Macbook Retina e non si ci capisce niente con le risoluzioni.
è un problema specifico di windows che non hai su MAC.
comunque più pixel = più area calpestabile anche su MAC
la differenza è che più pixel = caratteri più piccoli su windows e può risultare difficile leggere confortevolmente; ma questa cosa sul MAC non esiste quindi non la considerare.
è un problema specifico di windows che non hai su MAC.
comunque più pixel = più area calpestabile anche su MAC
la differenza è che più pixel = caratteri più piccoli su windows e può risultare difficile leggere confortevolmente; ma questa cosa sul MAC non esiste quindi non la considerare.
ecco appunto...:)
Ciao a tutti :)
Ho acquistato questo monitor un po di mesi fa e ne sono pienamente soddisfatto. Volevo però chiedere a voi esperti una cosa: ho notato che i monitor che uso a lavoro sembrano avere colori meno "intensi", cosa che noto soprattutto nei software di sviluppo (Visual Studio, IntelliJ, etc.).
In pratica ad esempio, lo sfondo è meno scuro, il verde dei commenti è più chiaro, etc.
Sembrerebbe quasi come se sul Dell che ho a casa i colori fossero più saturi...non so come spiegare.
Secondo voi devo calibrare qualcosa? :help:
salve a tutti, avrei pure io una richiesta visto che mi è appena arrivato questo monitor da am**on, secondo voi è normale che sia un rev A00 del Nov 14 ? o mi hanno mandato un fondo di magazzino :stordita: ?
Ho letto tutto il thread, secondo voi l'Eizo EV2436W vale i circa 100 euro in più rispetto a questo Dell?
Visto che provengo dall'Eizo in firma non vorrei rimanere deluso dall'U2415.
L'utilizzo sarebbe, giochi (FPS), film, internet e un pò di fotografia.
Le varie modalità (Game, movie ecc) sono peronalizzabili o si può intervenire solo su Standard?
Grazie!
LacioDrom83
05-12-2015, 17:03
Ho letto tutto il thread, secondo voi l'Eizo EV2436W vale i circa 100 euro in più rispetto a questo Dell?
Visto che provengo dall'Eizo in firma non vorrei rimanere deluso dall'U2415.
L'utilizzo sarebbe, giochi (FPS), film, internet e un pò di fotografia.
Le varie modalità (Game, movie ecc) sono peronalizzabili o si può intervenire solo su Standard?
Grazie!
Ciao non conosco l'eizo ma posso dirti che online trovi questo dell con un prezzo che ne vale decisamente la pena.
Per un utilizzo di ritocco fotografico/grafico non professionale ma da buon hobbista/studente è molto valido, inoltre hai un preset "custom color" dove puoi impostare il tuo profilo di colore secondo la tua sonda (Se ce lhai) o secondo le impostazioni di vari utenti/recensori che trovi online e vanno molto bene.
Per il comparto game non si comporta male ma sei un giocatore accanito ti conviene puntare su altri monitor.
Per quanto riguarda i film, la visione è molto buona ma, il preset "movie" a me non ha soddisfatto molto, la gestione del contrasto e luminosità nelle scene molto scure che seguono a scene molto illuminate è lenta e sgradevole, infatti alcuni tipi di film preferisco guardarli con il preset personale o standard o altri. (quanto detto vale per la visione di bluray starwars)
Per i vari preset puoi modificare luminosità, contrasto, per altri puoi modificare anche Hue e Saturation, mentre per il custom color, come detto prima, puoi personalizzarlo con maggiori impostazioni (RGB).
Ciao e grazie per la risposta, dove mi consigli di prenderlo a buon prezzo e che sia affidabile?
Come fotografi molto hobbistico come utilizzo e non sono un giocatore pro, quindi penso possa andare bene.
In che senso la gestione del contrasto è lenta?
Quindi ogni preset è personalizzabile come minimo in luminosità e contrasto che vengono così associati alle varie modalità?
Krusty93
05-12-2015, 23:32
Ciao e grazie per la risposta, dove mi consigli di prenderlo a buon prezzo e che sia affidabile?
Come fotografi molto hobbistico come utilizzo e non sono un giocatore pro, quindi penso possa andare bene.
In che senso la gestione del contrasto è lenta?
Quindi ogni preset è personalizzabile come minimo in luminosità e contrasto che vengono così associati alle varie modalità?
Io l'ho preso su HW1. Costava meno rispeto ad altri siti
Visto che non sono convinto al 100% che mi piaccia questo monitor è meglio che lo prendo su amzn così in caso di problemi il reso è immediato e senza problemi.
Il software display manager funziona bene?
Arrivato poco fà, ho già fatto dei test, IPS glow abbastanza accentuato nell'angolo in bassso a destra, con le regolazioni di TFT và meglio ma se si alza la luminosità già al 75% è abbastanza evidente.
A quanto ho capito tutti soffrono più o meno di IPS glow, anche se devo dire che il vecchio TN che avevo in questo ambito era meglio.
elgabro.
12-12-2015, 12:03
Scusate, qualcuno sa dirmi perchè quando attivo il displayport 1.2 va tutto a scatti?
Probabilmente la tua scheda video non è compatibile, io l'ho attivato ed è tutto ok anche nei giochi.
elgabro.
12-12-2015, 12:44
Probabilmente la tua scheda video non è compatibile, io l'ho attivato ed è tutto ok anche nei giochi.
970GTX Non è compatibile?
Ho guardato ed è compatibile, hai installato i driver del monitor che ci sono sul cd?
P.S. Sul tuo ad IPS glow come sei messo?
elgabro.
12-12-2015, 13:49
Ho guardato ed è compatibile, hai installato i driver del monitor che ci sono sul cd?
Certamente, anche se non ho capito perché all'inizio quando l'ho comprato funzionava alla grande mentre poi ha incominciato ad andare a scatti, forse devo fare un reset del monitor?
P.S. Sul tuo ad IPS glow come sei messo?
Zero problemi.
elgabro.
12-12-2015, 14:40
Tra l'altro non ho capito perché quando attivo DP1.2 appare questo avviso nel pannello di controllo nVidia:
http://oi65.tinypic.com/2pycis1.jpg
Poi non dovrebbe uscire la dicitura "connettore: Display Port 1.2" una volta attivato il DP1.2? (forse ricordo male)
http://oi64.tinypic.com/wrjk0p.jpg
Ho appena guardato il mio e lo chiama semplicemente Displayport, non fà distinzione sulla versione.
Che rev hai del monitor? Io la 002. Ho visto che hai collegato un Sony, hai provato a staccarlo? E a cambiare driver della scheda video?
Dove noti gli scatti, giochi o utilizzo normale?
Mi faresti una cortesia, una foto con schermata nera e luminosità e contrasto al 75%, con il profilo standard, voglio capire se devo fare il reso oppure sono tutti più o meno così, grazie.
elgabro.
12-12-2015, 17:50
Ho appena guardato il mio e lo chiama semplicemente Displayport, non fà distinzione sulla versione.
Che rev hai del monitor? Io la 002. Ho visto che hai collegato un Sony, hai provato a staccarlo? E a cambiare driver della scheda video?
Dove noti gli scatti, giochi o utilizzo normale?
Mi faresti una cortesia, una foto con schermata nera e luminosità e contrasto al 75%, con il profilo standard, voglio capire se devo fare il reso oppure sono tutti più o meno così, grazie.
Scatta tutta la schermata di win 10 e non riesco neppure a scrivere in una casella di testo. CMQ adesso ho messo il dellU2415 come monitor secondario e ho aggiornato il VBIOS della 970GTX e pare andare liscio, speriamo che duri, Forse era un problema di VBIOS
CMQ ho la rev. A00 la schermata nera ti faccio una foto con il cell così si capisce meglio.
Ps.
Quell'avviso strano del ripetitore sai mica a cosa si riferisce?
elgabro.
12-12-2015, 18:12
ecco la foto:
http://oi64.tinypic.com/2edv2o4.jpg
Non vorrei che lo chiama "ripetitore" perchè vede collegata anche la Sony.
Grazie per la foto!
P.S. Manca proprio l'angolo incriminato quello a destra in basso, comunque sembra più uniforme del mio.
P.P.S. L'ho visto aprendo la foto, ma così è a luminosità e contrasto 75?
elgabro.
12-12-2015, 18:26
Non vorrei che lo chiama "ripetitore" perchè vede collegata anche la Sony.
Grazie per la foto!
P.S. Manca proprio l'angolo incriminato quello a destra in basso, comunque sembra più uniforme del mio.
P.P.S. L'ho visto aprendo la foto, ma così è a luminosità e contrasto 75?
Si, 75% contrasto e 75% luminosità + Preset Modes: standard
Ps.
CMQ quella cosa del ripetitore mi da l'avviso anche se tolgo la presa HDMI del sony, solo se setto il DP a 1.1 sparisce quel avviso. BO! CMQ adesso pare andare liscio dopo che ho aggiornato il VBIOS della 970 speriamo duri.
Molto buono come uniformità, lo hai preso su amazon?
Comunque con i nuovi driver della scheda video in firma e win 10 ogni tanto mi si pianta il PC, anche con il monitor vecchio lo faceva.
elgabro.
12-12-2015, 18:43
Molto buono come uniformità, lo hai preso su amazon?
Comunque con i nuovi driver della scheda video in firma e win 10 ogni tanto mi si pianta il PC, anche con il monitor vecchio lo faceva.
L'ho preso un annetto fa da UNDERGROUND, tra l'altro molto disponibili al telefono perchè il magazzino diceva che ce l'avevano il monitor ma non era così, ho dovuto aspettare 2 settimane, stessa identica cosa per la 970 che ho preso li, assistenza tecnica al telefono molto gentili ma mi hanno fatto aspettare 2 settimane, evidentemente hanno qualche problema con il database del magazzino.:D
Sembra che siamo solo noi con questo minitor, nessuno dice la sua! :D
Ho trovato scomodo non poter assegnare anche luminosità e contrasto ad un determinato profilo, ad esempio game luminosità e contrasto medi, bassi ad esempio in paper.
Ogni volta che esco da un gioco o film devo abbassarlo manualmente.
elgabro.
12-12-2015, 19:56
Sembra che siamo solo noi con questo minitor, nessuno dice la sua! :D
Ho trovato scomodo non poter assegnare anche luminosità e contrasto ad un determinato profilo, ad esempio game luminosità e contrasto medi, bassi ad esempio in paper.
Ogni volta che esco da un gioco o film devo abbassarlo manualmente.
come no, a me lo fa tranquillamente ho abbassato la luminosità alla modalità carta e mi mantiene il setting.
Si, ma quella luminosità resta per tutti i settings uguale, io ho provato standard e movie e rimangono uguali quando li commuto.
elgabro.
13-12-2015, 04:04
Si, ma quella luminosità resta per tutti i settings uguale, io ho provato standard e movie e rimangono uguali quando li commuto.
assolutamente no.
Ho smanettato un pò, facendo anche il reset di fabbrica e il problema dell'IPS glow persiste, specialmente nell'angolo destro in basso, devo capire se vale la pena sostituirlo con la possibilità che ne prenda uno messo peggio oppure vedere se con il tempo mi abituo.
Per i settings l'unica modalità che cambia luminsità e contrasto è Paper, per le altre queste impostazioni rimangono invariate per tutti i profili.
Ho scoperto anche una cosa del Dell Display Manager, non mi faceva aggiungere le applicazioni con il metodo drag&drop, basta togliere la spunta "esegui come amministratore" e funziona tutto alla perfezione.
Salve, sapete dirmi se con la ps4 è possibile visualizzare le righe nere orizzontali in modo da non modificare l'aspect ratio 16:9 della console? Sarebbe uno spreco usare questo monitor solo per videogiochi e film?
francccp
28-01-2016, 13:57
ciao a tutti i possessori del monitor dell u2415. Vi allego alcune foto scattate a sfondo completamente bianco e su google chrome in quanto vorrei chiedervi un consiglio/parere. Come potete notare l'uniformità d'illuminazione del pannello non è regolare. Il vostro come si presenta? Vale la pena in questo caso chiedere a dell di riceverne un altro e vedere se migliora la situazione?
Il supporto tecnico mi ha spiegato che dipende dalla tecnologia energystar e che spesso si hanno di questi problemi e praticamente ogni monitor è una storia a sè. Cosa mi consigliate di fare?
Foto 1: https://dl.dropboxusercontent.com/u/31340977/3d008ee9-6018-4790-89bf-a1821024286d.jpg
Foto 2: https://dl.dropboxusercontent.com/u/31340977/4748d83d-c098-414a-9627-c96bd050f43f.jpg
grazie a tutti in anticipo!
prova a fare un eizo test con la stanza un pò buia e il monitor acceso da mezz'ora, poi decidi se è accettabile.
da una foto non si capisce mai bene: vedo la parte alta del monitor più chiara del resto (oltre ai siti che hai visitato di recente :D )
ps: la luce che entra dalla finestra dietro al monitor non ti rende molto facile capire come è messo il pannello.
4 8 15 16 23 42
02-02-2016, 13:08
Salve ragazzi dovrei prendere una coppia di monitor da affiancare, uso principale video editing con final cut pro x con Mac Pro Fine 2013.. cosa mi consigliate? sono incerto tra due modelli questo.. e il u2515h.. il mio dubbio principale è la risoluzione dato che lavoro principalmente con girato in full hd 1080p.. grazie..
LacioDrom83
02-02-2016, 15:21
Ciao bè penso che una coppia di questi monitor sarebbe una bella scelta, ha una buona resa dei colori e una buona dotazione di connessioni, però non posso dirti nulla sul 2515h perchè non lo conosco.
4 8 15 16 23 42
02-02-2016, 16:16
Ciao bè penso che una coppia di questi monitor sarebbe una bella scelta, ha una buona resa dei colori e una buona dotazione di connessioni, però non posso dirti nulla sul 2515h perchè non lo conosco.
Grazie mille per la risposta.. il mio dubbio principale è visualizzare contenuti video in full hd 1080p su schermo con risoluzione maggiore non so se possa perdere di resa il video mandato in play.. sicuro non interviene lo scaler del monitor che resta impostato sulla piena risoluzione verrà il tutto gestito dalla scheda grafica.. comunque adesso giro la domanda nell'altro thread relativo al U2515.. grazie ancora..
francccp
02-02-2016, 17:23
prova a fare un eizo test con la stanza un pò buia e il monitor acceso da mezz'ora, poi decidi se è accettabile.
da una foto non si capisce mai bene: vedo la parte alta del monitor più chiara del resto (oltre ai siti che hai visitato di recente :D )
ps: la luce che entra dalla finestra dietro al monitor non ti rende molto facile capire come è messo il pannello.
eheh grazie mille per la risposta. Farò il test ezio, ho deciso cmq di tenerlo dopo averlo settato con luminosità al 50% e il resto seguendo i suggerimenti di tftcentral
Grazie mille per la risposta.. il mio dubbio principale è visualizzare contenuti video in full hd 1080p su schermo con risoluzione maggiore non so se possa perdere di resa il video mandato in play.. sicuro non interviene lo scaler del monitor che resta impostato sulla piena risoluzione verrà il tutto gestito dalla scheda grafica.. comunque adesso giro la domanda nell'altro thread relativo al U2515.. grazie ancora..
Premetto che sono ignorante...ma se il monitor è 1920x1200 non va benone per vedere filmati a 1080?
4 8 15 16 23 42
03-02-2016, 17:43
Premetto che sono ignorante...ma se il monitor è 1920x1200 non va benone per vedere filmati a 1080?
Si giustissimo.. perché la larghezza è la stessa quindi il video non dovrebbe essere interpolato aumentando solo le bande nere sopra e sotto.. Invece un video in full hd dentro ad un programma di montaggio ha bisogno di più spazio di lavoro per vedere lo stesso ad una grandezza 1:1... per questo avevo dei dubbi sul u2515 se la risoluzione di quel monitor fosse adeguata all'editing video..
Probabilmente la domanda sarà già stata fatta, nel qual caso mi scuso.
attirato dalla qualità dei pannelli IPS, vorrei prendere questo monitor per un uso principalmente videoludico: me lo consigliate?
Krusty93
04-02-2016, 07:55
Probabilmente la domanda sarà già stata fatta, nel qual caso mi scuso.
attirato dalla qualità dei pannelli IPS, vorrei prendere questo monitor per un uso principalmente videoludico: me lo consigliate?
Io mi trovo bene :)
Si giustissimo.. perché la larghezza è la stessa quindi il video non dovrebbe essere interpolato aumentando solo le bande nere sopra e sotto.. Invece un video in full hd dentro ad un programma di montaggio ha bisogno di più spazio di lavoro per vedere lo stesso ad una grandezza 1:1... per questo avevo dei dubbi sul u2515 se la risoluzione di quel monitor fosse adeguata all'editing video..
Probabilmente le risposte lasciano il tempo che trovano, perchè la tua domanda è molto tecnica e specifica per il tuo caso.. Consiglio: prova a comprarlo su amaz e vedi se va bene, in caso contrario lo puoi restituire. Al limite ne puoi prendere due: su uno metti la finestra col video a schermo intero, sull'altro il resto del desktop (programmi, ecc...)
Ciao a tutti! Sono in procinto di prendere un monitor per l'ufficio, ero indeciso tra Asus e Dell, ma mi par di aver capito che i Dell dovrebbero essere migliori...
Vorrei chiedervi se per un uso da ufficio vale la pena spendere 40€ in più (rispetto all'U2414H in formato 16:9) per avere il 16:10, o se sia una spesa per lo più superflua... grazie a chi darà la sua opinione!
Krusty93
19-02-2016, 07:58
Ciao a tutti! Sono in procinto di prendere un monitor per l'ufficio, ero indeciso tra Asus e Dell, ma mi par di aver capito che i Dell dovrebbero essere migliori...
Vorrei chiedervi se per un uso da ufficio vale la pena spendere 40€ in più (rispetto all'U2414H in formato 16:9) per avere il 16:10, o se sia una spesa per lo più superflua... grazie a chi darà la sua opinione!
Assolutamente 16:10, soprattutto per un uso da ufficio :D
Alessandro1970
19-02-2016, 08:52
16:10. Il 16:9 a mio parere almeno da 27" (meglio di piu') se no fa l'effetto tagliatella ed scomodo per lavorarci.
Ok, grazie, mi avete convinto del tutto :D
BunnyRabbit90
19-02-2016, 21:24
Seguo con interesse. :)
ordinato, arriverà la prossima settimana. leggendo qua e là menzionate l'eizo test ed altro. c'è un thread dove vengono riassunti i vari software da utilizzare per testare a fondo lo schermo?
avevo fatto raccogliere alcuni post di althotas :ave: in prima pagina del monitor DELL2412
il link che ti serve è Prime Regolazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36200828#post36200828
ad ogni modo per l'eizo test ai fini del controllo dei dead pixel non c'è molto da capire, sfoglia le immagini a tinta unita PIANO e in una stanza senza fonti di luce esterne al monitor, dopo averlo tenuto acceso mezz'ora.
MejoRegna
12-03-2016, 16:33
Nuovo (futuro) possessore, l'ho ordinato su un noto sito grazie al buono di una Radeon 280x bruciata, incoraggiato dal fatto che bisogna rivolgersi sempre a Dell per la garanzia, dato che non vorrei ripetere le peripezie per averlo, quel buono.
Spero di trovarmici bene, vengo da un vecchio LG 1780Q 4:3 e sarà gestito da una Sapphire R9 390.
Principalmente uso internet-ufficio/fotoritocco/modellazione 3d/videogiochi, a livello hobbystico e assolutamente non professionale.
Monitor appena arrivato, metto qui di seguito i miei primi feedback.
Non sono un esperto, il monitor mi sembra molto buono, non ho controllato la questione bleeding perchè in un uso normale non la noterei, quindi non voglio farmi film mentali.
Il mio giudizio però al momento non è del tutto positivo.
Prima di tutto, devo dire che sto valutando di renderlo per passare ad uno schermo a risoluzione maggiore. Nonostante abbia letto da molte parti che uno schermo a risoluzione maggiore su un 24" era esagerato, devo dire che non mi trovo affatto daccordo. Il primo impatto non è stato proprio dei migliori, sotto questo punto di vista... La risoluzione c'è e si vede, ma devo ammettere che anche i pixel si vedono, ed una maggior risoluzione sarebbe stato un bel plus. Devo dire però che io da vicino ho una buona vista, e probabilmente questo potrebbe influire...
D'altro canto c'è la questione compatibilità con alcuni software che uso che mi frena, ma devo valutare la situazione a riguardo...
In secondo luogo, Windows 10 è unammer*a. Nel caso in cui sul notebook si imposti una dimensione dell'interfaccia del 125%, se sullo schermo si imposta una dimensione del 100%, tutti i testi risultano sfuocati, per motivi che solo lui sa. L'unico modo per risolvere è impostare la dimensione a 125% su entrambi, oppure 100% su entrambi. In sostanza entrambi devono avere la stessa dimensione dell'interfaccia, perchè se viene impostata in maniera differente sui 2 schermi, va tutto a quel paese... nonostante non abbia alcun senso come cosa.
Di conseguenza al momento non so bene che parere dare a riguardo... sono rimasto meno soddisfatto di quello che credevo
Edit: giusto per evidenziare la stupidità di Windows 10:
A parità di configurazione, mettendo il monitor del pc al 125% ed il monitor esterno al 100%
-> Se ho il monitor del pc come monitor principale, si sfoca il monitor esterno
-> Se metto il monitor esterno come principale, si sfocano le scritte nel notebook
Situazione veramente stupida, ma pazienza... mettendo il monitor principale sul monitor esterno ho parzialmente risolto la mia situazione... anche se continuo a trovare stupida la cosa
Krusty93
29-04-2016, 15:43
Per Windows guarda le impostazioni dei due schermi, perchè non è cosi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.