PDA

View Full Version : Su Windows 9 interfacce diverse per ogni tipologia di dispositivo

Pagine : 1 2 [3]

Aenil
11-07-2014, 08:00
ora ci sono due ambienti distinti, ci sono addirittura duplicati di applicazioni (calcolatrice, visualizzatore immagini e video) e schermate di impostazioni del sistema separate per ciascun
ambiente (le impostazioni che trovi in modernui e il pannello di controllo classico).
Se fosse un ambiente unico non ci sarebbe il bisogno di duplicare nulla, ma avremmo
un'unica interfaccia coerente e che segue sempre le stesse regole.
La vera convergenza si avrà quando (faccio un esempio banale) avremo una sola
app calcolatrice, che in base al dispositivo si aprirà a pieno schermo oppure in finestra, un media player con un'interfaccia che si adatta a al tipo di input (touch o mouse/tastiera), un browser
web che capisce se ho una tastiera fisica attaccata e in caso contrario mi fa apparire una tasiera virtuale, ecc ecc.....
Quello che hanno fatto finora è, imho, solo un gran 'pastrocchio' che non è ne carne ne pesce.

E' vero quello che dici, ma usando 8.1 quotidianamente su pc desktop a lavoro, portatile vaio e surface 2 a casa, posso confermarti che in base ai casi e alla routine d'uso questo non è un problema, su surface, anche per via delle necessità d'uso, viene proposta e si utilizza l'interfaccia metro il 99% delle volte, su portatile e dektop invece 99% dei casi l'UI desktop, se cerco calcolatrice con surface mi propone per prima la app metro, su vaio e desk quella desktop, pannello di controllo trovo il link in Explorer nel desktop mentre se uso metro viene naturale andare da charms bar.

mi auspico anch'io più uniformità nelle prossime release, ma ad oggi è perfettamente utilizzabile anche così, non vedo handicap particolari :)

Aenil
11-07-2014, 09:15
@Aenil
sarà che io sono un minimalista, ma avrei preferito un approccio
diverso al problema 'integrazione'...meno duplicati e più uniformità..
ma è solo una mia opinione :)
Ovviamente non metto in dubbio che tu, come molti altri, apprezzino
queste scelte e si trovino bene nell'utilizzare win 8 :mano:

nono non apprezzo nemmeno io ma usandolo non lo vedo come un problema :D

gaxel
11-07-2014, 09:41
Ecco come in poche righe, chi con il PC non ci caxxeggia solamente, è riuscito a centrare il fulcro del problema.
Ammetto che leggo sempre con interesse i tuoi interventi perché li ritengo molto intelligenti :mano:

Si è offeso... mi dispiace... era solo per fare due risate, appunto.
Ma alla fine se mette tutti in ignore list leggerà solo i suoi post :boh:
Comunque, riferitegli che io seguirò sempre i suoi interventi perché sono così... ehm... obiettivi :D

Non mi sono offeso, e non metto nessuno in ignore-list (anche perché 'sto forum fa pena, e ti mostra "il tizio è ignorato,vuoi vedere i messaggi?"... ma manco voglio sapere se ha postato... e poi comunque mi fanno leggere le risposte).

Dico ignore, perché certi troll, tipo ginopilot o altholas li ignoro ormai, perché l'unica cosa a cui portano è rischio ban...

Però per molta gente in questo thread, potresti sostituire il logo MS con apple o google, e sarebbe uguale.

Ginopilot
11-07-2014, 10:09
troll sarai tu, fanatico microsoft estremo.

gaxel
11-07-2014, 10:15
troll sarai tu, fanatico microsoft estremo.

troll
One who posts a deliberately provocative message to a newsgroup or message board with the intention of causing maximum disruption and argument

Rileggi i miei post, poi i tuoi (e quelli di Altholas, che cita pure Razzi)... e vedi quali sono quelli che rientrano nella definizione.

Pier2204
11-07-2014, 10:46
30 pagine ..

Allora vi posto un video con un concept di Windows 10 così si può discuterne per 3 anni :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=PSZI-HmThuc

gaxel
11-07-2014, 10:50
30 pagine ..

Allora vi posto un video con un concept di Windows 10 così si può discuterne per 3 anni :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=PSZI-HmThuc

Fa ca..re :asd:

Ginopilot
11-07-2014, 11:19
Niente di particolare, hanno reinterpretato un po' a casso la dock di osx.

Pier2204
11-07-2014, 12:12
bellissimi i commenti di chi chiede dove si può scaricare :D

comunque concordo, concept ai limiti dell'assurdo

Si ho visto, hanno letto BETA e volevano scaricare :D

Niente di particolare, hanno reinterpretato un po' a casso la dock di osx.

E' un concept fatto da qualcuno che si è divertito con Powerpoint, non esiste :D

the fear90
11-07-2014, 17:52
Io non capisco come faccia a non fallire un'azienda che sostanzialmente fa solo 2 cose:

-non cambia quasi mai
-quando cambia i suoi prodotti fanno pietà

Posso capire se fosse italiana, ma in usa avrebbe dovuto essere cannibalizzata dalla concorrenza già dopo il debutto di vista. A questo giro hanno toppato anche con l'xbox, davvero non ne indovina mai una quando si tratta di cambiare i propri prodotti.

gaxel
11-07-2014, 18:10
Io non capisco come faccia a non fallire un'azienda che sostanzialmente fa solo 2 cose:

-non cambia quasi mai

Posso capire se fosse italiana, ma in usa avrebbe dovuto essere cannibalizzata dalla concorrenza già dopo il debutto di vista. A questo giro hanno toppato anche con l'xbox, davvero non ne indovina mai una quando si tratta di cambiare i propri prodotti.

Ecco un'altra cima :asd:

Pier2204
11-07-2014, 18:24

-non cambia quasi mai

Quando cambia si ritrova con mille critiche e deve tornare sui suoi passi...

Esempio?

Averne aziende così in Italia, a parte che in Italia una multinazionale del genere con il livello di tassazione e una burocrazia asfissiantei non potrebbe mai nascere, il tuo commento rispecchia molto la mentalità tipica Italiana.
Se oltre agli stereotipi ti fossi un attimo informato che il progetto Longhorn, non si ferma a Vista ma prosegue con Windows 7 e Windows 8 e che insieme fanno quasi il 90% del mercato mondiale capiresti che hai detto una bufala.
Poi cannibalizzata da chi?
Gestire un mercato del genere mantenendo una retrocompatibilità quasi assoluta, gestire mercati con lingue e culture diverse non è cosa da poco se non si dispone di esperienza e spalle grosse.
Riguardo xbox che sia partita malissimo, anche per colpa di scelte sbagliate è vero, che la next gen non sia quello che gli hardcore gamer si aspettassero è pure vero, ma è anche vero che si parla di 499 euro e oggi conta su 5 milioni di pezzi venduti a pochi mesi dal lancio.
Nadella che è l'ultimo arrivato al comando di MS, ma non ultimo come esperienza, ha già detto che xbox rimane un prodotto strategico per MS per diversi motivi.
Se pensi di fare meglio l'indirizzo per il curriculum è questo:
15010 NE 36th Street
Microsoft Building
Redmond, WA 98052

:asd:

the fear90
12-07-2014, 14:46
Quando cambia si ritrova con mille critiche e deve tornare sui suoi passi...

Esempio?

Di esempi ci sono solo l'xbox one e windows 8, dato che come appunto ho già detto non cambia praticamente mai.

Averne aziende così in Italia, a parte che in Italia una multinazionale del genere con il livello di tassazione e una burocrazia asfissiantei non potrebbe mai nascere, il tuo commento rispecchia molto la mentalità tipica Italiana.

Ma proprio per nulla, dove avrei dimostrato di essere contrario alla nascita in italia di multinazionali ?

Se oltre agli stereotipi ti fossi un attimo informato che il progetto Longhorn, non si ferma a Vista ma prosegue con Windows 7 e Windows 8 e che insieme fanno quasi il 90% del mercato mondiale capiresti che hai detto una bufala.
Poi cannibalizzata da chi?

E da quando le vendite di un prodotto ne rispecchiano l'effettiva qualità ?Microsoft campa di rendita e di esclusive su giochi e programmi comprate a suon di dollaroni, in una realtà competitiva come gli usa mi aspetto che emergano aziende con prodotti superiori sia in qualità che in rapporto qualità/prezzo.

In pratica mi aspetto che avvenga ciò che è avvenuto nel settore mobile con lo stradominio di google e una quota minore di mercato gestita da altre aziende che non siano microsoft. Ma mi rendo conto che ciò non è possibile perchè microsoft ha un vantaggio temporale di due decenni di monopolio (campa di rendita, appunto).

Gestire un mercato del genere mantenendo una retrocompatibilità quasi assoluta, gestire mercati con lingue e culture diverse non è cosa da poco se non si dispone di esperienza e spalle grosse.
Riguardo xbox che sia partita malissimo, anche per colpa di scelte sbagliate è vero, che la next gen non sia quello che gli hardcore gamer si aspettassero è pure vero, ma è anche vero che si parla di 499 euro e oggi conta su 5 milioni di pezzi venduti a pochi mesi dal lancio.
Nadella che è l'ultimo arrivato al comando di MS, ma non ultimo come esperienza, ha già detto che xbox rimane un prodotto strategico per MS per diversi motivi.
Se pensi di fare meglio l'indirizzo per il curriculum è questo:
15010 NE 36th Street
Microsoft Building
Redmond, WA 98052

:asd:

Mai detto di poter fare di meglio. Microsoft è un'azienda molto valida per quanto riguarda il marketing (lasciando perdere l'X1), io critico la qualità dei loro prodotti, l'incapacità di realizzare qualcosa di nuovo e al tempo stesso decente.

Google sta sviluppando i primi occhiali con realtà aumentata, l'automobile che si guida da sola ed un sistema per la diffusione di internet in tutto il mondo. Microsoft è da 15 anni che non riesce a tirar fuori un browser decente

Asterion
14-07-2014, 12:45
Perché non è inutile... assolve alla funzione esattamente come la finestra, nello stesso tempo e con la stessa facilità. Solo, nasconde il desktop durante il processo... il fatto che uno si impunti e dica che così non va bene e lo trova anti-produttivo e vuole a tutti i costi cambiarlo, è un capriccio.

"Perché non è inutile secondo me".

"è un capriccio secondo me".

Nella descrizione soggettiva l’autore propone il referente della descrizione (cioè l’oggetto descritto) dal suo personale punto di vista; ne dà una rappresentazione filtrata attraverso il suo particolare modo di vedere e di sentire la realtà che lo circonda, nell’intento di suscitare analoghe emozioni nel destinatario. Lo scopo principale di un testo di questo tipo è evidentemente persuasivo o emotivo.

Nella descrizione oggettiva l’autore non esprime emozioni o giudizi personali, presenta il referente in modo impersonale e oggettivo. Lo scopo preminente di questo tipo di descrizione è quello informativo.

Dobbiamo cercare di essere coerenti. Se vogliamo dare un parere soggettivo, va benissimo. La seccatura è quando si vuole far passare una propria opinione per fatto oggettivo.
Non si parla di seccatura, ma di vera e propria mancanza di educazione e rispetto quando si attaccano etichette offensive ai pareri altrui.

Alcuni di noi pensano, probabilmente, che basti supportare il proprio parere con un ragionamento per renderlo inattaccabile (edit: leggi "oggettivo"). Il risultato sono solo e sempre, da anni ormai, discussioni che diventano sterili e non arricchiscono mai nessuno.

gaxel
14-07-2014, 12:53
"Perché non è inutile secondo me".

"è un capriccio secondo me".

Una cosa è inutile se assolve a una funzione in maneira ridondante rispetto a una che c'è già. In Windows 8 non ci sono altre soluzioni all'andare a fullscreen, quindi non è inutile... altrimenti, potremmo dire "inutile" di qualsiasi cosa che prima si faceva in una maniera e poi è cambiata... perché usare le finestre quando a linea di comando ero mooooooolto più veloce fare tutto?

Capriccio è un capriccio, c'è poco da fare, perchè è appurato che la differenza tra andare a fullscreen e non è puramente estetica, nei pochissimi casi in cui è necessaria.

Asterion
14-07-2014, 12:58
Una cosa è inutile se assolve a una funzione in maneira ridondante rispetto a una che c'è già.

Questo l'hai deciso tu e ovviamente è verità assoluta.

Che ci sia più di un modo di fare una cosa per me è un bene e non è inutile.

Per il resto... hai ragione tu al 100% su tutto.

gaxel
14-07-2014, 13:10
Questo l'hai deciso tu e ovviamente è verità assoluta.

Che ci sia più di un modo di fare una cosa per me è un bene e non è inutile.

Per il resto... hai ragione tu al 100% su tutto.

Non l'ho deciso io, è così... cerca la definizione di "inutile".

Siccome in Windows 8, alcune cose si possono fare solo a fullscreen, per definizione non sono inutili... puoi al massimo giudicare sbagliata la scelta di aver tolto il modo di farla anche in finestra, e su questo nessun discute

Per il resto, sì, io ho sempre ragione al 100% quando parlo di cose oggettive.

Asterion
14-07-2014, 16:29
Per il resto, sì, io ho sempre ragione al 100% quando parlo di cose oggettive.

Hai dimenticato modesto :)

Proporrò alla redazione di chiudere lo spazio per le discussioni, con te in giro che bisogno c'è di commentare?

LukeIlBello
16-07-2014, 16:13
Hai dimenticato modesto :)

Proporrò alla redazione di chiudere lo spazio per le discussioni, con te in giro che bisogno c'è di commentare?

AHAahahaah
Adesso mi chiedo, ma quando MS se ne uscirà con windows 9 asserendo che ModernUI non serve per i pc fissi, al nostro Gaxel toccherà smerdare ModernUI secondo i dettami del partito (alias Microsoft), e li i copia incolla da parte nostra a questi thread si sprecheranno :sofico:

gaxel
16-07-2014, 16:26
AHAahahaah
Adesso mi chiedo, ma quando MS se ne uscirà con windows 9 asserendo che ModernUI non serve per i pc fissi, al nostro Gaxel toccherà smerdare ModernUI secondo i dettami del partito (alias Microsoft), e li i copia incolla da parte nostra a questi thread si sprecheranno :sofico:

No, smerdo MS... a me piace ModernUI, non necessariamente MS...