View Full Version : [Thread Ufficiale] Lost Alpha (standalone Stalker mod)
Jon Irenicus
27-04-2014, 11:09
http://media.moddb.com/images/mods/1/12/11987/auto/1344264714moddb-logo.png (http://www.dezowave.com/)
Pagina GSC (http://www.gsc-game.com/main.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&sec_id=19)
Pagina ModDB (http://www.moddb.com/mods/lost-alpha)
Sito Darimar (http://darimars-zone.blogspot.it/search/label/Lost%20Alpha)
TRAILER (https://www.youtube.com/watch?v=sjh8sjkKR40)
Per regolare l'illuminazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41036959&postcount=58)
RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS
STATIC LIGHTNING MODE:
Intel Core2Duo or equivalent AMD CPU around 2 GHZ Speed
2 GB RAM
NVIDIA 9800 GT, or equivalent ATI/AMD HD3000 SERIES vGA Card
20 GB Free space on HDD
FULL DYNAMIC LIGHTING WITHOUT SPECIAL EFFECTS:
Intel Core2Duo or equivalent AMD CPU around 3 GHZ Speed
4 GB RAM
NVIDIA GT500 series, or equivalent ATI/AMD HD5000 SERIES VGA Card
20 GB Free space on HDD
64bit operating system
FULL DYNAMIC LIGHTING WITH ALL SPECIAL EFFECTS:
Intel MULTICORE (I3, I5) or equivalent AMD CPU around 3 GHZ Speed
4 to 6 GB RAM
NVIDIA GT600 SERIES, or equivalent ATI/AMD HD6000 SERIES VGA Card
20 GB Free space on HDD
64bit operating system
FULL DYNAMIC LIGHTING DX10 WITH ALL SPECIAL EFFECTS:
Intel I5, I7 or equivalent AMD CPU around 3.5 GHZ Speed
8 GB RAM or more!
NVIDIA GT700 SERIES, or equivalent ATI/AMD HD7000 SERIES VGA Card
20 GB Free space on HDD
64bit operating system
Please Note: Laptop mobility vga chipset performance is not equal to the desktop version!E' standalone, non occorre avere alcun gioco per farlo partire.
We started to develop Lost Alpha in the summer of 2008. The project first started out as a modification to add back the cut levels which all Stalker fans knew of. After a while, it became more than just a modification, it became our dream game, how we saw S.T.A.L.K.E.R. We hope to give you the same feeling when you first played S.T.A.L.K.E.R. A new chapter with familiar elements without which S.T.A.L.K.E.R. would not be the game we all grew to love. Lost Alpha was a labour of love. We are passionate about it and we hope you all will enjoy it as much as we enjoyed creating it!
So what now? It was a hard decision to release the game in such a quick, and unplanned way.
I have to say, I'm very proud to our active team members, because we created something which is beyond our imagination. It looks awesome, it plays just fine, but somehow its still not perfect. However this is subjective to what we call perfect. We learned that if we only polish one part of the game, the rest will never fit. It was hard for us to find the golden way, because this is our first big project, but overall I would say we did a good job. On top of that, we will try to update the game whenever we can to make it even better than it is now. Keep in mind, we made all of this in our free time, and mainly for free to play, we did our best to make it very close to our dream game. We feel we succeeded in that, now the question remains: Is it close to what You have dreamed of? Let's find it out together in the Zone!
Full res o altre immagini qui (http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/images).
PATCH v1.30013 (http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/downloads/stalker-lost-alpha-v130013-patch)
S.T.A.L.K.E.R.: LOST ALPHA Patch v1.30013 (2nd of May 2014.) changelog:
----------------------------------------------------------------------
The patch is savegame compatible, so you do not have to start new game for this patch, but for maximum experience it's recommended.
If you installed 3rd party / user made fixes and mods for Lost Alpha, it's highly recommended to reinstall the game to have a clean install before you apply the official patch. This is required to avoid conflicts with the 3rd party content. We can not give support for such cases.
- game binaries are working with administrator privileges now, avoiding problems with User Access Control (UAC) subsystem
- game will work on windows xp, although dx10 cannot be used
- quicksave / quickload buttons now can be remapped
- fixed serious bug with wrong ui_movies.xml which prevented to play half of the game
- fixed storyline battery task in sarcofag
- fixed flying tree and geometry on Yantar level
- fixged geometry on Garbage level
- fixed the crash on r1 (static lightning) render when player entered 'Great Metal Factory' level
- fixed rat monster crash and effectors bug
- fixed random crash related to pda contacts section
- temporaly disabled legs/shadow in options, if you have it enabled, please type this to console: g_actor_body 0
- with removing visible leg feature, the missing footsteps and self shadow works again by default
- "la options" debug menu is disabled on widescreen
- crows are killable
- ak74, ak74u, L85, G36 sounds synchronization fixed
- proper fix for safe crash
- missing "chmieltist" beer drinking sound fixed
- missing p90 model added
- brightness, gamma and contrast sliders fixed
- no available phrase to say, dialog[yantar_sakharov_start_talk] fixed
- no available phrase to say, dialog[agr_ratcatcher_start] fixed
- several (hopefully all) missing descriptions added back
- crash when player ESC from solitare and hex viewer fixed
- restored working class for hex viewer, text viewer, image viewer, console
- fix for artefact merger
- crash in repair window fixed
- wrong passwords for doors in pda fixed
- loading last save overlap window fixed
- added marker for 'strelok's flash' and 'yantar wires' because many users reported it's too hard to find them
- fixed camera position to climb out of UAZ jeep
- fixed OnMouseAction crash (Tetris in LA PC)
- Veles gives correct download module, so no need to buy it from Barman
- updated mi24 model, should fix "callback kils bone matrix bone: front_gun_tower"
- improved tasks and task completion on agroprom
- fixed luminocity and distance for stalkers to default value, ai works better
- removed the strange reverb when eax is enabled, and added more stable sound dlls
- temporary fix for missing suit upgrade
- fixed incorrect mag size for upgraded pb1
- added vehicle prices to dialogue
- corrected outfits icons and soldier outfit
- new helicopter sound with tuned volumes
- helicopter in cordon patrols less often
- helicopter windows in agroprom fixed (were transparent on r2-3 renders)
- added pda articles for downloads
- missing vehicle icons were added
- several vehicle properties were changed
- topoliny puh anomaly not glitching anymore
- car fuel should work now
- various small tweaks and fixes
----------------------------------------------
COPYRIGHT 2014. DEZOWAVE GROUP | GSC GAMEWORLD
MOD
S.L.A.M. Pack (http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=22613&sec_id=19)
Fixes most of the game bugs
Replaces textures, effects and audio with superior ones
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
http://affordablehousinginstitute.org/blogs/us/wp-content/uploads/brilliant_cigar1.jpg
grazie Jon :D
Orkozzio
27-04-2014, 11:53
Presente e pronto ad una nuova scorribanda nella zona! :sofico: :cool:
Jon Irenicus
27-04-2014, 12:13
Ocio che su ModDB è comparsa la parte 4!
http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/downloads/
150MB, le prime 3 saranno più grandi immagino.
Homepage sempre giù.
Mi sa che sfrutto la connessione di lavoro domani.:fagiano:
grazie Jon :D
Prego!:D
Ma come gameplay si avvicina al misery per cop? Perchè se non bilancia il gameplay ma aggiunge solo effetti grafici non serve a niente.
Non ho mai finito il primo Stalker (causa crash continui, mica per altro). Questo Lost Alpha è comunque un ampliamento o è una storia a parte? Vorrei davvero giocarmi la storia principale ma proprio non ho la minima voglia di iniziare una 4a partita da dover magari di nuovo abbandonare.
E vai si torna nella zona pensavo di non rivederla più :D
Ashgan83
27-04-2014, 13:23
GODO
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Jon Irenicus
27-04-2014, 13:50
USCITE ANCHE LE PARTI 1,2,3 da 2 GB l'una! Tot poco più di 6BG.
Buon downloand!:D
Ma come gameplay si avvicina al misery per cop? Perchè se non bilancia il gameplay ma aggiunge solo effetti grafici non serve a niente.Ti pare che sarei andato ad aprire qualcosa che aggiunge solo effetti grafici?:read:
Aggiunge un botto di mappe tagliate con mdifiche a quelli presenti, una nuova storia con varie sidequest, mostri tagliati, segreti, nuove armi, in teoria anche l'upgrade delle armi, macchine da guidare, in teoria rilevatori di artefatti.
Tra le varie cose.
Adesso non so se qualche feature è saltata.
Fatto sta che forse è l'unico mod che rende il gioco praticamente come un nuovo episodio.
Spero solo sia pulito come realizzazione (nella vecchia faq dicevano che avevano fatto una specie di patch 1.0007 per LA).
Sul bilanciamento non so, ma in teoria la balistica dovrebbe essere quella originale (almeno inizialmente questo era il pensiero) ma visto l'interesse che suscita non mi stupirei se qualcuno ci facesse realism pack e simili, anzi, mi stupirei del contrario.Non ho mai finito il primo Stalker (causa crash continui, mica per altro). Questo Lost Alpha è comunque un ampliamento o è una storia a parte? Vorrei davvero giocarmi la storia principale ma proprio non ho la minima voglia di iniziare una 4a partita da dover magari di nuovo abbandonare.Ampliamento e storia a parte standalone.
maxnaldo
27-04-2014, 14:19
c'è anche il torrent ufficiale: http://gameupdates.org/details.php?id=5770
io sto finendo di scaricarlo poi lo lascerò in seed.
(9 minuti e posso installare !:D )
Jon Irenicus
27-04-2014, 14:25
c'è anche il torrent ufficiale: http://gameupdates.org/details.php?id=5770
io sto finendo di scaricarlo poi lo lascerò in seed.
(9 minuti e posso installare !:D )Grazie, stavo aspettando il link da moddb ma si fa attendere.
E posta impressioni e screens!:D
Cmq mi sa che aspetterò di scroccare a lavoro, oggi qui piove bene e il ponte wifi va peggio del solito.:fagiano:
Giux-900
27-04-2014, 14:46
in download :D :cool:
Finalmente! :cool:
Madonna, 6 giga almeno di roba, e poi le immancabili patch... azz...
Attendo con impazienza le prime impressioni!
sgrinfia
27-04-2014, 14:58
Scusate amici , ma qui parla di 4 parti..... devo scaricarle tutte e quattro ?:)
Jon Irenicus
27-04-2014, 15:47
Scusate amici , ma qui parla di 4 parti..... devo scaricarle tutte e quattro ?:)Certo!:)
Giustamente #1 su moddb.
Ah, in effetti non era stato fatto notare forse...
NON occorre avere Stalker, in pratica è un gioco a sè.
Il sito Dezowave è up! Anche se non ha aggiornamenti.
E tutti voi loner che lo state già provando postate screen ed impressioni!:O:D
chi lo sta provando faccia sapere se anche questo (stesso engine) è afflitto da scatti e microscatti vari, non ero mai riuscito a eliminarli nè da SoC nè da CoP
ma ha anche i sub ita giusto ?
Ah, in effetti non era stato fatto notare forse...
NON occorre avere Stalker, in pratica è un gioco a sè.
Curiosità mia: è sicuramente un progetto legale, altrimenti non sarebbe pubblicizzato dalle principali testate mondiali, ma come mai? Anche solo per l'ambientazione ed i nomi usa materiale del gioco originale (e presumo anche molte textures, suoni, modelli), è diventato freeware o cosa?
Jon Irenicus
27-04-2014, 16:16
ma ha anche i sub ita giusto ?L'ultima new sul sito di Darimar dice qualcosa: http://darimars-zone.blogspot.it/search/label/Lost%20Alpha
Curiosità mia: è sicuramente un progetto legale, altrimenti non sarebbe pubblicizzato dalle principali testate mondiali, ma come mai? Anche solo per l'ambientazione ed i nomi usa materiale del gioco originale (e presumo anche molte textures, suoni, modelli), è diventato freeware o cosa?La storia non l'ho seguita... So solo che doveva diventare un gioco commerciale e poi hanno lasciato stare. Cmq il fatto che ci sia un thread sul forum gsc da molto tempo che è quello ufficiale della software house gioco, anche se ora è defunta, mi pare una buona conferma.
Se poi qualcuno ne sa di più su come sono andate le cose leggo volentieri.:fagiano:
~Blissard~
27-04-2014, 16:17
Curiosità mia: è sicuramente un progetto legale, altrimenti non sarebbe pubblicizzato dalle principali testate mondiali, ma come mai? Anche solo per l'ambientazione ed i nomi usa materiale del gioco originale (e presumo anche molte textures, suoni, modelli), è diventato freeware o cosa?
In effetti è parecchio strano :confused: nelle FAQ dicono che hanno preso solo alcuni modelli e texture, ma il motore grafico è quello anche se pesantemente aggiornato.
Jon Irenicus
27-04-2014, 16:33
M'è venuta in mente una cosa: GSC aveva rilasciato dellle vecchie build di Stalker, con più livelli e features, for free, forse si sono basati su quelle (e non solo il team Dezowave)...
sgrinfia
27-04-2014, 16:48
Comunque sia ha me non lo fa scaricare::confused: , e da 1 ora che provo.:muro:
Comunque sia ha me non lo fa scaricare::confused: , e da 1 ora che provo.:muro:
Vai di torrent, credo sia il sistema più veloce.
Vai di torrent, credo sia il sistema più veloce.
messo ora, mi dice 4 ore circa (500/600 kb/s con la mia linea)
MuloGoGo
27-04-2014, 17:40
Inizialmente partito come progetto di mod amatoriale era diventato un progetto supervisionato dalla stessa GSC, il gioco sarebbe dovuto uscire completo più avanti (si parla di settembre-ottobre) a pagamento. Qualche settimana fa però Dezonwave ha rilasciato un comunicato in cui diceva che alcuni beta tester hanno messo in giro su torrent una demo leakata..quindi una volta reso pubblico il progetto la gsc li ha mollati e hanno deciso d rilasciare il gioco prima così com'è. Mentre quello che girava da qualche settimana è solo una demo questo è il gioco "completo" ma non privo do qualche bug, soprattutto la localizzazione italiana non dovrebbe essere completa da quel che ho letto in giro.. si parla di un 70% con video non sottotitolati. Gli eventuali bug saranno implementati man mano con aggiornamenti e patch (così almeno dicono).
Mi appresto ad installare..si parla di 15-20 gb di installazione :cool:
messo ora, mi dice 4 ore circa (500/600 kb/s con la mia linea)
Vuoi fare cambio con la mia? Scarico a 110kb/s :muro:
~Blissard~
27-04-2014, 18:14
Finito ora di scaricare da torrent, banda saturata a 1MB/s :D due orette circa
Jon Irenicus
27-04-2014, 18:19
Inizialmente partito come progetto di mod amatoriale era diventato un progetto supervisionato dalla stessa GSC, il gioco sarebbe dovuto uscire completo più avanti (si parla di settembre-ottobre) a pagamento. Qualche settimana fa però Dezonwave ha rilasciato un comunicato in cui diceva che alcuni beta tester hanno messo in giro su torrent una demo leakata..quindi una volta reso pubblico il progetto la gsc li ha mollati e hanno deciso d rilasciare il gioco prima così com'è. Mentre quello che girava da qualche settimana è solo una demo questo è il gioco "completo" ma non privo do qualche bug, soprattutto la localizzazione italiana non dovrebbe essere completa da quel che ho letto in giro.. si parla di un 70% con video non sottotitolati. Gli eventuali bug saranno implementati man mano con aggiornamenti e patch (così almeno dicono).
Mi appresto ad installare..si parla di 15-20 gb di installazione :cool:Grazie, in effetti mi pareva che ci fosse stato un coinvolgimento della GSC stessa ,ma non avevo mai capito in che misura.
The_Train
27-04-2014, 18:59
In download via torrent, omg non ci credo
:oink: :oink: :oink: :cincin:
Orkozzio
27-04-2014, 20:44
Allora stalker.... pareri a caldo?! Vi siete persi nella zona ? ;-)
~Blissard~
27-04-2014, 21:05
Allora stalker.... pareri a caldo?! Vi siete persi nella zona ? ;-)
Tutto molto bello, grafica rinnovata anche se le texture non sono proprio il massimo; purtroppo l'italiano manca in molte parti per ora ho rimesso l'inglese.
Sti ragazzi hanno fatto davvero un grandissimo lavoro, per ora non riconosco nessuna mappa è tutto nuovo :)
La musica è stupenda
mi è preso un colpo quando mi è passato sulla testa il primo elicottero fuori dal contrabbandiere
Orkozzio
27-04-2014, 21:20
Ottimo, speriamo che il resto sia all altezza di queste prime impressioni!
Jon Irenicus
27-04-2014, 21:34
La musica è stupendaIn effetti hanno anche messo l'OST sul torrent ed è scaricabile anche da qui :D
http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/addons
maxnaldo
28-04-2014, 08:39
si, la localizzazione in italiano c'è ma fa acqua da tutte le parti, a cominciare dal PRIMO dialogo con il mercante all'inizio dove mancano le stringhe localizzate e quindi non sai cosa ti chiede e cosa rispondere.
Speriamo in qualche patch, per ora è giocabile solo in inglese.
la grafica sembra molto più spinta e rifinita ma alla fine ho tolto dalle impostazioni le luci dinamiche con dx10, a me non piace giocare in un ambiente così realistico da non vedere una mazza in ogni scenario, quelli al chiuso completamente bui e in quelli all'aperto non distingui un albero da un nemico. Sarà realistico ma non riesco proprio a giocare così, preferisco una grafica più spenta e cartonesca ma più giocabile.
non cambiate le impostazioni dei tasti sulla tastiera, io avevo messo F5 per il quick save e F9 il quickload, impostazioni a cui sono ormai abituato. Nonostante l'assegnazione non cambiava una mazza, rimaneva con i suoi F6 e F7. Dopo un salvataggio e un reload il gioco andava sempre in crash al caricamento quando fa la sincronizzazione finale. Dai logs vedevo un errore nel bind di un tasto già assegnato ad altro, ho provato a risistemare le cose dal file di configurazione ma anche così non ne voleva sapere di partire. Dopo un reset al default dei controlli da tastiera ha ripreso a funzionare. Inoltre ho notato anche qualche freeze del mouse quando si smanetta nei menù delle impostazioni, per riprendere dovevo fare ALT-TAB a windows e poi rientrare nel gioco.
ho rimoddato i files come piace a me, ho sempre giocato Stalker senza limiti di peso (ho 9000kg max) e senza limiti di tempo nelle quest, sono le prime due cose che cambio quando ci gioco.
per ora posso dire che è un'esperienza di gioco molto diversa, fin dai primissimi ambienti si notano tanti cambiamenti, in parte siamo nella stessa zona di sempre (sono all'inizio quindi non so come sarà più avanti), ma ogni cosa è diversa rispetto a prima, peccato per la localizzazione, non mi è necessaria per proseguire nel gioco ma mi perdo un po' l'ambientazione, dopo aver giocato stalker con l'audio in italiano mi sembra molto strano ascoltare le voci in un inglese con accento russo.
Qualcuno con win 8.1 64bit riesce a farlo funzionare?
USCITE ANCHE LE PARTI 1,2,3 da 2 GB l'una! Tot poco più di 6BG.
Buon downloand!:D
Ti pare che sarei andato ad aprire qualcosa che aggiunge solo effetti grafici?:read:
Aggiunge un botto di mappe tagliate con mdifiche a quelli presenti, una nuova storia con varie sidequest, mostri tagliati, segreti, nuove armi, in teoria anche l'upgrade delle armi, macchine da guidare, in teoria rilevatori di artefatti.
Tra le varie cose.
Adesso non so se qualche feature è saltata.
Fatto sta che forse è l'unico mod che rende il gioco praticamente come un nuovo episodio.
Spero solo sia pulito come realizzazione (nella vecchia faq dicevano che avevano fatto una specie di patch 1.0007 per LA).
Sul bilanciamento non so, ma in teoria la balistica dovrebbe essere quella originale (almeno inizialmente questo era il pensiero) ma visto l'interesse che suscita non mi stupirei se qualcuno ci facesse realism pack e simili, anzi, mi stupirei del contrario.Ampliamento e storia a parte standalone.
:sofico:
non vi sembra esagerato l'uso della luce? parlo degli esterni a pieno sole, che poi fin'ora -10 minuti di gioco- sono gli unici che ho visto. in particolare i famigerati god rays.
sulla mia macchina (per ora solo 4 giga e una 7950) i frames da 60 nell'interno passano alla metà e meno all'esterno :)
ora come ora conviene giocarci in inglese, l'incompletezza della versione ITA è palese fin dall'inizio.
MuloGoGo
28-04-2014, 12:19
Il primo maggio esce il primo fix bugs.
Ale55andr0
28-04-2014, 12:25
per chi avesse problemi con l'audio dei passi deve disabilitare la visualizzazione del corpo in prima persona. La traduzione incompleta è dovuta al fatto che hanno cacciato fuori il gioco all'improvviso senza che i ragazzi che se ne occupano avessero il temnpo di completarla. Uno di essi posta sul forum di TGM (nosferatu)
http://forum.tgmonline.it/showthread.php?186758-S.T.A.L.K.E.R.-LOST-ALPHA-la-total-conversion-stand-alone-della-saga!/page152
quoto in merito alla luce, troppo intensa, con l'effetto dei gr finanche eccessivo quasi a voler imitare gli enb più truzzi. Inoltre all'ombra, pur all'esterno, non distinguo manco l'erba sul terreno. La zona oviamente è irriconoscibile, ma è presto per giudicare. Per il momento però mi pare un po' "vuota" di vita
City Hunter '91
28-04-2014, 15:07
Seguo questo progetto da tanto e prima o poi lo giocherò. La zona è volutamente scarsa di vita umana, è una scelta degli sviluppatori, in effetti fa storcere un po' il naso questa cosa, ma bisogna vedere nel tempo se sarà una scelta azzeccata o no. La trad italiana completa verrà rilasciata in futuro, così come diverse patch già in programma.
joydivision
28-04-2014, 15:08
Installato.
Per ora nessun problema e ho personalizzato i comandi senza alcun disguido (non i i tasti F).
maxnaldo
28-04-2014, 16:26
Installato.
Per ora nessun problema e ho personalizzato i comandi senza alcun disguido (non i i tasti F).
si, ho provato a cambiare i tasti per abbassarsi e correre veloce, e funziona correttamente. A quanto pare è stato solo il cambiamento sui tasti funzione a crearmi casini. Mi piacerebbe sapere se capita solo a me sta cosa o anche ad altri.
si, ho provato a cambiare i tasti per abbassarsi e correre veloce, e funziona correttamente. A quanto pare è stato solo il cambiamento sui tasti funzione a crearmi casini. Mi piacerebbe sapere se capita solo a me sta cosa o anche ad altri.
Lo stesso è successo anche a me, appena ho cambiato i tasti funzione sono comparsi i crash e non c'è stato più verso di far ripartire il gioco se non editando manualmente il file user.ltx
Segnalo un altro potenziale inconveniente, di default il setup suggerisce di installare il gioco in C:\Program Files (x86)\........
se si accetta d installare il gioco in quella directory dopo bisogna sempre avviarlo come amministratore, in caso contrario il gioco non sarà in grado di memorizzare le opzioni menù e/o i save.
Non dovrebbero esserci problemi se invece installate in altra directory o se avete disattivato l'UAC di Windows
Installato.. funziona tutto ok ma non riesco a salvare le partite.. e se chiudo e riapro il gioco mi ritorna alle impostazioni di default su controlli e grafica... qualcuno può darmi una mano a risolvere??
Installato e, incredibilmente, ho gli stessi problemi del gioco originale:
- DIECI minuti per creare la partita
- Audio distorto e disturbato, come una radio mal sintonizzata e sott'acqua
- Se provo a ricaricare un savegame (dopo il primo avvio) ci vogliono sempre oltre due minuti
Evidentemente questo gioco è maledetto per me
Installato.. funziona tutto ok ma non riesco a salvare le partite.. e se chiudo e riapro il gioco mi ritorna alle impostazioni di default su controlli e grafica... qualcuno può darmi una mano a risolvere??
Devi lanciarlo come amministratore
Qualcuno sa se c'è modo di diminuire il dondolio della testa ? è veramente troppo accentuato e fastidioso
joydivision
28-04-2014, 20:48
la grafica sembra molto più spinta e rifinita ma alla fine ho tolto dalle impostazioni le luci dinamiche con dx10, a me non piace giocare in un ambiente così realistico da non vedere una mazza in ogni scenario, quelli al chiuso completamente bui e in quelli all'aperto non distingui un albero da un nemico. Sarà realistico ma non riesco proprio a giocare così, preferisco una grafica più spenta e cartonesca ma più giocabile.
Sai che credo proverò a seguire il tuo consiglio? :cincin:
Devi lanciarlo come amministratore
Qualcuno sa se c'è modo di diminuire il dondolio della testa ? è veramente troppo accentuato e fastidioso
Grazie mille problema risolto :D
Iscritto, domani scarico anche io!!!
Jon Irenicus
29-04-2014, 00:14
Lanciato, bel mattoncino. Col portatile ho dovuto mettere illuminazione dinamica oggetti. Con full dinamic è troppo pesante e con dx10 si impianta appena partono i filmatini iniziali.
Per il resto provate le immediate vicinanze e anche se la mappa è uguale pare di avere di fronte qualcosa di nuovo tra vegetazione diversa, che pare bella varia, e strutture nuove.
Installato e, incredibilmente, ho gli stessi problemi del gioco originale:
- DIECI minuti per creare la partita
- Audio distorto e disturbato, come una radio mal sintonizzata e sott'acqua
- Se provo a ricaricare un savegame (dopo il primo avvio) ci vogliono sempre oltre due minuti
Evidentemente questo gioco è maledetto per meAl posto tuo non toccherei più alcuno Stalker almeno fino al formattone se non al prossimo pc che comprerai...
The_Train
29-04-2014, 00:19
L'illuminazione dinamica in Dx10 è ingestibile, quantomeno sulla mia 5870. Già scalando in Dx9 la situazione migliora notevolmente. Tecnicamente non c'è nulla da dire, regge benissimo il peso degli anni e compensa le mancanze con l'atmosfera unica di Stalker.
Giux-900
29-04-2014, 00:22
disattivate l'ombra dell'erba, senza quella è abbastanza leggero tutto max sulla mia config in firma :)
Al posto tuo non toccherei più alcuno Stalker almeno fino al formattone se non al prossimo pc che comprerai...
Il mio pc è in firma, non mi sembra tanto male -.-"
E la prima volta che provai Stalker liscio ero ancora su Win7.
Jon Irenicus
29-04-2014, 07:49
Il mio pc è in firma, non mi sembra tanto male -.-"
E la prima volta che provai Stalker liscio ero ancora su Win7.Beh non è certo per la potenza, è perchè l'rng (http://www.catb.org/jargon/html/R/Random-Number-God.html) ha deciso che qualcosa deve incasinarsi...
maxnaldo
29-04-2014, 09:42
Sai che credo proverò a seguire il tuo consiglio? :cincin:
leggendo in giro per vari forum ho visto che in tanti si lamentano dell'illuminazione solare troppo spinta nel contrasto luce/ombra, l'ambient occlusion è troppo pesante secondo me, tutto ciò che è in ombra è praticamente al buio totale. Anche in mezzo alla vegetazione non si distingue una mazza, il cadavere di un nemico finito in mezzo all'erba diventa praticamente invisibile.
facendo un po' di prove ho visto che il problema è più che altro l'attivazione della luce solare insieme alle impostazioni di luci dinamiche dx10.
farò qualche altra prova con le impostazioni, a me non dispiace poi tanto l'ambientazione grigia e cupa che ottengo se disattivo la luce solare, è più consona alla zona secondo me. :D
magari qualcuno tirerà fuori qualche modifica ai files di configurazione per migliorare l'illuminazione e renderla più giocabile, con il sole acceso tutto è molto più bello e realistico, però ingiocabile.
leggendo in giro per vari forum ho visto che in tanti si lamentano dell'illuminazione solare troppo spinta nel contrasto luce/ombra, l'ambient occlusion è troppo pesante secondo me, tutto ciò che è in ombra è praticamente al buio totale. Anche in mezzo alla vegetazione non si distingue una mazza, il cadavere di un nemico finito in mezzo all'erba diventa praticamente invisibile.
facendo un po' di prove ho visto che il problema è più che altro l'attivazione della luce solare insieme alle impostazioni di luci dinamiche dx10.
farò qualche altra prova con le impostazioni, a me non dispiace poi tanto l'ambientazione grigia e cupa che ottengo se disattivo la luce solare, è più consona alla zona secondo me. :D
magari qualcuno tirerà fuori qualche modifica ai files di configurazione per migliorare l'illuminazione e renderla più giocabile, con il sole acceso tutto è molto più bello e realistico, però ingiocabile.
il problema secondo me è proprio che non è realistico..mi ricorda vagamente quelle mappe custom per crysis fatte da utenti che credevano fosse figo sparare al massimo il sole.
oggi se faccio in tempo cerco di modificare o di trovare in giro modifiche già pronte per far tornare tutto nella norma, poi se qualcuno mi anticipa ben venga :)
Ho trovato il modo di regolare l'illuminazione con DX10, bisogna aprire il file S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha\appdata\user.ltx i parametri da modificare sono:
r2_sun_lumscale diminuendo si riduce l'intensità della luce solare, ha effetto solo all'esterno
r2_sun_lumscale_amb incrementando si aumenta la luce ambiente globale, ha effetto anche per la luminosità dei locali interni
r2_sun_lumscale_hemi incrementando si aumenta l'emissione delle superfici ombreggiate, ha effetto solo all'esterno
non sono esperto in illuminazione e mi scuso se per caso ho usato termini inesatti in ogni caso lascio la parola alle immagini, per ogni screen nell'ordine ho provato ad usare i seguenti settaggi, ma ovviamente sono possibili infinite combinazioni in base ai propri gusti:
LA
r2_sun_lumscale 1.2
r2_sun_lumscale_amb 0.25
r2_sun_lumscale_hemi 0.65
default gioco vanilla
r2_sun_lumscale 1.
r2_sun_lumscale_amb 1.
r2_sun_lumscale_hemi 1.
custom
r2_sun_lumscale 0.75
r2_sun_lumscale_amb 1.25
r2_sun_lumscale_hemi 1.
LA
http://i.imgur.com/1KoLnpXl.jpg (http://imgur.com/1KoLnpX.jpg)
vanilla
http://i.imgur.com/IL5n9sCl.jpg (http://imgur.com/IL5n9sC.jpg)
custom
http://i.imgur.com/FtQsYuvl.jpg (http://imgur.com/FtQsYuv.jpg)
come già detto negli ambienti interni l'unico parametro che apporta modifiche alla luminosità è solo r2_sun_lumscale_amb mentre gli altri due sono ininfluenti
LA
http://i.imgur.com/xNUXVxOl.jpg (http://imgur.com/xNUXVxO.jpg)
vanilla
http://i.imgur.com/jjWK2Yql.jpg (http://imgur.com/jjWK2Yq.jpg)
custom
http://i.imgur.com/lAQN6w2l.jpg (http://imgur.com/lAQN6w2.jpg)
dagli screen sopra riportati si nota che più si aumenta la luce ambiente r2_sun_lumscale_amb e/o si diminuisce la luce solare r2_sun_lumscale e più si perde l'effetto dei raggi solari
LA
http://i.imgur.com/OMKO5zJl.jpg (http://imgur.com/OMKO5zJ.jpg)
vanilla
http://i.imgur.com/i1sOIkHl.jpg (http://imgur.com/i1sOIkH.jpg)
custom
http://i.imgur.com/hwPVcVUl.jpg (http://imgur.com/hwPVcVU.jpg)
per ridurre il bagliore delle superfici illuminate dal sole è necessario abbassare r2_sun_lumscale, diciamo che anche r2_sun_lumscale_hemi contribuisce al bagliore delle superfici illuminate, ma se teniamo basso quest'ultimo parametro ci perdiamo i benefici nelle zone in penombra
LA
http://i.imgur.com/p1CmMIsl.jpg (http://imgur.com/p1CmMIs.jpg)
vanilla
http://i.imgur.com/Zz8JJhvl.jpg (http://imgur.com/Zz8JJhv.jpg)
custom
http://i.imgur.com/621AB0Wl.jpg (http://imgur.com/621AB0W.jpg)
per capire l'importanza di r2_sun_lumscale_hemi nelle zone in penombra vi allego gli ultimi screen con i settaggi
r2_sun_lumscale 0.75
r2_sun_lumscale_amb 1.25
r2_sun_lumscale_hemi 0.65
gli screen sono da confrontare con i corrispondenti sopra riportati
http://i.imgur.com/SDvF4ezl.jpg (http://imgur.com/SDvF4ez.jpg)
come potete vedere sopra abbassando r2_sun_lumscale e lasciando r2_sun_lumscale_hemi su un valore basso le superfici illuminate non abbagliano, ma di contro nello screen sotto il tronco dell'albero e il tetto della casa risultano più scuri
http://i.imgur.com/t02yFJSl.jpg (http://imgur.com/t02yFJS.jpg)
detto questo, per iniziare il consiglio è quello di settare i tre valori su 1. in seguito sta a voi trovare il giusto mix che più vi aggrada
Ale55andr0
29-04-2014, 12:25
esatto, magari mi hai letto altrove :D
roccia1234
29-04-2014, 12:56
Porca vacca... sono scarso di ram (4gb), altrimenti rientrerei giusto giusto nei requisiti top :cry: .
Che sia tempo di aggiungere un paio di stecche? :stordita:
Jon Irenicus
29-04-2014, 13:00
Ho trovato il modo di regolare l'illuminazione con DX10, bisogna aprire il file S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha\appdata\user.ltx i parametri da modificare sono:
Ottima comparativa, grazie, lo riporto nel primo post.
Adesso sto in un monitor un po' scuro forse, ad occhio la seconda opzione pare ok, o forse una via di mezzo tra la 1 e la 2, specie per gli esterni.
cruelboy
29-04-2014, 14:22
ma nooooooo!
ma come, dopo secoli e secoli mi sono deciso a comprare il primo capitolo per iniziare la saga ... sto per installarlo ... e vengo a sapere di questa mod!?!
:help:
ok, ora c'è il domandone!
che ordine mi conviene adottare? parto dal primo capitolo lisssssio?
aiutatemi, non ci sto a capire niente :asd:
Ottima comparativa, grazie, lo riporto nel primo post.
Adesso sto in un monitor un po' scuro forse, ad occhio la seconda opzione pare ok, o forse una via di mezzo tra la 1 e la 2, specie per gli esterni.
Ciao @Jon :)
avevo provato anche un setting intermedio, mi sembra di ricordare con i valori (0.95),(0.75),(0.85) e ti posso dire che anche così funziona bene,
mentre i valori (1.),(1.),(1.) che ho utilizzato negli screen 2 in pratica sono quelli che utilizza il gioco vanilla.
Alla fine ho preferito postare solo gli screen con i valori più estremi per far capire meglio come influiscono le modifiche dei tre parametri.
Poi a parte i gusti personali, come hai detto anche tu quando si parla di luminosità molto dipende dal proprio monitor e/o dalla luminosità della postazione dove si sta giocando.
Vastator
29-04-2014, 15:02
ma nooooooo!
ma come, dopo secoli e secoli mi sono deciso a comprare il primo capitolo per iniziare la saga ... sto per installarlo ... e vengo a sapere di questa mod!?!
:help:
ok, ora c'è il domandone!
che ordine mi conviene adottare? parto dal primo capitolo lisssssio?
aiutatemi, non ci sto a capire niente :asd:
Giocati SoC con la mod complete. Aggiunge poco e fixa qualche problemino.
maxnaldo
29-04-2014, 15:13
...
millemila grazie, era appunto quello che volevo provare a fare io nei files di configurazione, provando a smanettarci un pochettino.
come dicevo non mi dispiacerebbe mantenere la luce solare attiva se si riuscisse a renderla un po' più soft, oppure va bene anche disattivarla del tutto ma in questo caso si perdono un bel po' di effetti grafici e in pratica si ritorna ad uno Stalker come l'avevo visto e giocato quando uscì.
stasera provo a spippolarci su.
denghiù :D
Ale55andr0
29-04-2014, 15:57
Ciao @Jon :)
avevo provato anche un setting intermedio, mi sembra di ricordare con i valori (0.95),(0.75),(0.85) e ti posso dire che anche così funziona bene,
mentre i valori (1.),(1.),(1.) che ho utilizzato negli screen 2 in pratica sono quelli che utilizza il gioco vanilla.
Alla fine ho preferito postare solo gli screen con i valori più estremi per far capire meglio come influiscono le modifiche dei tre parametri.
Poi a parte i gusti personali, come hai detto anche tu quando si parla di luminosità molto dipende dal proprio monitor e/o dalla luminosità della postazione dove si sta giocando.
ma quindi per rendere meno "buie" le zone coperte dall'ombra che consigli di fare? perchè se da un lato riduci l'esagerato effetto del sole mi pare di capire che queste ultime risulteranno ancora più buie di quanto già non siano :muro:
maxnaldo
29-04-2014, 16:41
Preso da una guida un po' vecchiotta, che trovate qui: http://www.tweakguides.com/STALKER_7.html
r2_sun_lumscale [-1.000 - 3.000]
Determina il livello di luminosità del sole (brightness), un valore uguale a zero disattiva di fatto la luce del sole.
r2_sun_lumscale_amb [0.000 - 3.000]
Questo valore controlla la luce ambientale indiretta causata dal sole. Valori bassi causeranno una visuale generale più scura, valori alti invece determinano una ambientazione più chiara senza incrementare la luce diretta del sole.
r2_sun_near_border [0.500 - 1.000]
Questo parametro controlla le ombre dovute alla luce solare, pare che alcuni utenti abbiano risolto problemi con le ombre cambiando questo valore tra 0.8 e 1.0.
insomma se volete divertirvi provate a leggere la guida e postate magari qui i vostri risultati.
orazio90
29-04-2014, 16:46
ma questo gioco non si chiamava survarium prima? Hanno cambiato nome, oppure quello è un altro progetto?
maxnaldo
29-04-2014, 16:58
ma questo gioco non si chiamava survarium prima? Hanno cambiato nome, oppure quello è un altro progetto?
no, è un altro progetto.
:incazzed:
orazio90
29-04-2014, 17:45
no, è un altro progetto.
A ok grazie.
:incazzed:
Scusa che bisogno c'è di arrabbiarsi?
ma quindi per rendere meno "buie" le zone coperte dall'ombra che consigli di fare? perchè se da un lato riduci l'esagerato effetto del sole mi pare di capire che queste ultime risulteranno ancora più buie di quanto già non siano :muro:
Ricapitolando:
per rendere meno buie le zone d'ombra bisogna alzare il valore di
r2_sun_lumscale_amb (luce ambiente)
per rendere meno luminose le zone soleggiate bisogna abbassare il valore di
r2_sun_lumscale (luce solare)
questi due parametri sono indipendenti l'uno dall'altro, è possibile modificare solo un valore oppure entrambi, riducendo la luce solare r2_sun_lumscale le zone d'ombra non diventano più buie perché sono gestite dalla luce ambiente r2_sun_lumscale_amb, smanettando su questi due parametri è già possibile ottenere una buona regolazione della luce.
(Opzionale)
Oltre ai due parametri sopra descritti è possibile agire anche sul terzo:
r2_sun_lumscale_hemi
mi sembra di capire che questo settaggio gestisce l'intensità luminosa emessa dalla superfici colpite dalla luce, in parole povere se si illumina una superficie opaca questa riflette/diffonde la luce a prescindere che si tratti di illuminazione diretta (raggi solari) oppure di luce ambiente (zone d'ombra)
solo in questo caso se incrementate il suo valore aumentate di conseguenza la luminosità di tutte le superfici sia nelle zone d'ombra che nelle zone soleggiate.
Per iniziare il mio consiglio è quello di utilizzare i valori del gioco vanilla:
r2_sun_lumscale 1.
r2_sun_lumscale_amb 1.
r2_sun_lumscale_hemi 1.
se in base ai vostri gusti non siete ancora soddisfatti, allora seguendo quanto detto sopra provate a modificare uno o più parametri, per meglio capire come funziona il giochetto vi suggerisco di modificare un solo parametro alla volta.
Orkozzio
29-04-2014, 18:31
Quando ci sarà la traduzione full in italiano?!
Sto rigiocando soc con la complete e non ho fretta di buttarmi in lost alpha anche perchè vorrei godermelo appieno!
City Hunter '91
29-04-2014, 18:49
Provato, in dx10 è un bel mattone, magari regolando la luce si alleggerisce anche il motore grafico, devo provare.
A te ;) http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=3&thm_id=22386&sec_id=19
Qui una mod sulla grafica che va ad aggiustare i parametri solari di cui si parla http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=22434&sec_id=19
Hai già provato a disattivare l'ombra dell'erba?
Così facendo puoi guadagnare parecchi fps.
orazio90
29-04-2014, 20:45
Amici ho provato a scaricare questo gioco ma i server non funzionano.. è una cosa momentanea?
Ale55andr0
29-04-2014, 20:48
Ricapitolando:
per rendere meno buie le zone d'ombra bisogna alzare il valore di
r2_sun_lumscale_amb (luce ambiente)
per rendere meno luminose le zone soleggiate bisogna abbassare il valore di
r2_sun_lumscale (luce solare)
questi due parametri sono indipendenti l'uno dall'altro, è possibile modificare solo un valore oppure entrambi, riducendo la luce solare r2_sun_lumscale le zone d'ombra non diventano più buie perché sono gestite dalla luce ambiente r2_sun_lumscale_amb, smanettando su questi due parametri è già possibile ottenere una buona regolazione della luce.
(Opzionale)
Oltre ai due parametri sopra descritti è possibile agire anche sul terzo:
r2_sun_lumscale_hemi
mi sembra di capire che questo settaggio gestisce l'intensità luminosa emessa dalla superfici colpite dalla luce, in parole povere se si illumina una superficie opaca questa riflette/diffonde la luce a prescindere che si tratti di illuminazione diretta (raggi solari) oppure di luce ambiente (zone d'ombra)
solo in questo caso se incrementate il suo valore aumentate di conseguenza la luminosità di tutte le superfici sia nelle zone d'ombra che nelle zone soleggiate.
Per iniziare il mio consiglio è quello di utilizzare i valori del gioco vanilla:
r2_sun_lumscale 1.
r2_sun_lumscale_amb 1.
r2_sun_lumscale_hemi 1.
se in base ai vostri gusti non siete ancora soddisfatti, allora seguendo quanto detto sopra provate a modificare uno o più parametri, per meglio capire come funziona il giochetto vi suggerisco di modificare un solo parametro alla volta.
grazie ;)
ora sto ai sotterranei dell'agroprom...nello stalker originale almeno sapevo cosa vi era ad attendermi ma qui non ho il coraggio di andare avanti :asd: quantomeno adesso distinguo qualcosa invece di vedere tutto al buio :fagiano:
grazie ;)
ora sto ai sotterranei dell'agroprom...nello stalker originale almeno sapevo cosa vi era ad attendermi ma qui non ho il coraggio di andare avanti :asd: quantomeno adesso distinguo qualcosa invece di vedere tutto al buio :fagiano:
è proprio questo il bello di Stalker... ti mette l'ansia, ti blocchi e non riesci ad andare avanti dalla paura :eek: :eek: :eek:
City Hunter '91
29-04-2014, 22:03
Hai già provato a disattivare l'ombra dell'erba?
Così facendo puoi guadagnare parecchi fps.
Sì, l'avevo letto, proverò. Cmq non so perché ma fraps non mi funziona.
Ale55andr0
29-04-2014, 22:10
è proprio questo il bello di Stalker... ti mette l'ansia, ti blocchi e non riesci ad andare avanti dalla paura :eek: :eek: :eek:
I know :asd:
guarda, pure negli esterni a volte sono preso da un vago senso di inquietudine...e come se mi sentissi osservato e da un momento all'altro qualcosa dovesse attaccarmi alle spalle, sembra di sentire rumori strani o passi vicini...che poi magari sono i tuoi, più di una volta sentendomi seguito mi sono fermato ad ascoltare :D
Nel gioco vanilla all'agroprom ci aspettavano un paio di succhia sangue e un controllore proprio pochi metri prima della salvezza...(il primo incontro è stato semplicemente agghiacciante :asd: ), ora non so come abbiano strutturato i sotterranei e/o che amenità vi abbiano celato i modder...ancora non sono andato avanti e molto probabilmente per oggi ho finito, se ne riparla domani con la luce del giorno...forse :asd:
stalker è bello per questo: puoi restare bloccato in un tunnel oscuro in un tubo sotto terra con una bestia sconosciuta, oppure fermo impalato per eccesso di carico, con l'arma inceppata sempre di notte mentre piove.. quando un altro gruppo ti sta sparando allegramente addosso. sai che morirai al 99%.
tutto diverso rispetto a giochi dove c'è sempre un tutorial di qualcosa e per morire ti devi impegnare.
Arrow0309
30-04-2014, 08:57
Grandioso! :sofico:
Messo subito a scaricare il torrent :D
Gli entrambi Clear Sky e Call of Pripyat li ho giocati per tre volte (a distanza e con diverse schede video), il primo solo due pero' (con la graficaccia DX9 come sapete che aveva)
Ora non vedo l'ora di giocarlo con tutta questa grafica in DX10 :p
Ma è uguale al primo, al 100%? O magari pure un po diverso?
orazio90
30-04-2014, 09:52
Gli entrambi Clear Sky e Call of Pripyat li ho giocati per tre volte (a distanza e con diverse schede video), il primo solo due pero' (con la graficaccia DX9 come sapete che aveva)
Il primo stalker secondo la mia modesta opinione era il migliore dei 3 graficamente (nonostante le dx9).
è quasi completamente diverso dal primo :D ..ha moltissime locations nuove, e una storyline tutta sua :)
Hieicker
30-04-2014, 10:53
Il primo stalker secondo la mia modesta opinione era il migliore dei 3 graficamente (nonostante le dx9).
Secondo me no, quello che ho apprezzato di più graficamente è stato Call Of Prypiat, sia per le texture che per l'illuminazione. Che poi era spettacolare anche nel primo!
Come detto da prra è una total conversion quindi è molto diverso :)
Arrow0309
30-04-2014, 11:19
è quasi completamente diverso dal primo :D ..ha moltissime locations nuove, e una storyline tutta sua :)
Secondo me no, quello che ho apprezzato di più graficamente è stato Call Of Prypiat, sia per le texture che per l'illuminazione. Che poi era spettacolare anche nel primo!
Ovv si, il terzo Call of Pripyat maxato in dx11 è stato il migliore graficamente
A me invece come gioco mi ha più affascinato il secondo :)
Non vedo l'ora di "gustare" pienamente anche quest'ultimo :p
Qualche bug?
cruelboy
30-04-2014, 12:00
Giocati SoC con la mod complete. Aggiunge poco e fixa qualche problemino.
perfetto!
mille grazie e appena ho tempo mi metto a "lavoro" :asd:
orazio90
30-04-2014, 13:26
Ovv si, il terzo Call of Pripyat maxato in dx11 è stato il migliore graficamente
Qualche bug?
Anche io tra i 3 preferisco il secondo, ma graficamente il secondo e il terzo erano in mia opinione inferiori. Le dx11 non sono mai state utilizzate praticamente, anzi creavano diversi bug grafici e inoltre le texture del terreno erano in bassa risoluzione a differenza del primo in cui erano molto più nitide e in cui c'era meno effetto popup dell'erba.
Ale55andr0
30-04-2014, 14:05
tecnicamente il migliore è stato clear sky, sia per illuminazione e pulizia del rendering che per le texture (tolta quella del terreno che dici, ma solo in alcune aree della mappa iniziale...l'asfalto era superlativo...qua a partire dal post 122 ho fatto alcuni screen con la mia fu 4870 http://forum.tgmonline.it/showthread.php?76303-S.t.a.l.k.e.r.-SoC-amp-CS-Il-Topic-degli-SCREENSHOTS-(immagini-in-Thumb)/page5 ). Cosa peraltro confermata dagli stessi sviluppatori che con CoP hanno fatto un passettino indietro rispetto clear sky nonostante il tessellation. Il primo stalker aveva una grafica più sgranata, le texture erano mediamente inferiori e mancavano alcuni effetti extra, con il quadro completo meno pulito de clear sky in dx10.1. Anche lost aplha non è paragonabile a clear sky nonostante le nuove aggiunte, si vede che hanno usato l'engine vecchio aggiornandolo con qualche extra
Iscritto!
grande appassionato della serie (+mod), spero di non dover rinunciare per colpa di bachi.. :O
maxnaldo
30-04-2014, 14:16
ieri mentre gironzolavo dentro un rudere sono entrati dei topi nella casa e puntualmente mi andava in crash il gioco.
il problema pare legato alla mancanza di qualche script per la gestione del rumore dei passi dei topi che camminano sul pavimento in legno, se non sbaglio si corregge disabilitando tale funzione in un file che mi pare sia m_rat.ltx.
inoltre molti hanno problemi se usano win8.1 e il gioco installato nella cartella di default sotto "program files x86", meglio installarlo in altra cartella creata appositamente da qualche parte, fuori da quelle sotto controllo utente.
Io per fortuna installo sempre i giochi nella cartella "C:\Games" e non ho quindi avuto di questi problemi.
certo che come inizio sembra ci sia ancora molto da fixare.
Ashgan83
30-04-2014, 15:26
Clear sky sotto il punto di vista grafico è il migliore, un utilizzo dei god rays da lasciare a bocca aperta tutt'oggi e in generale migliori texture e maggiori dettagli anche rispetto a call of prypiat (che ha dovuto porre dei limiti a causa dell'ampiezza delle aree). Però era un mattone non indifferente con tutto attivo.
Hieicker
30-04-2014, 15:53
Clear sky sotto il punto di vista grafico è il migliore, un utilizzo dei god rays da lasciare a bocca aperta tutt'oggi e in generale migliori texture e maggiori dettagli anche rispetto a call of prypiat (che ha dovuto porre dei limiti a causa dell'ampiezza delle aree). Però era un mattone non indifferente con tutto attivo.
Dici? A me la chiamata di Prypiat (non si può sentire lo so XD) ha stupito molto in positivo rispetto in primi due sotto il punto di vista grafico... Personalmente ho apprezzato di più l'ultimo nel complesso quindi, nonostante anche i primi due fossero ottimi. Ma sai che io non ricordo le texture in bassa definizione? Sarà che non ci gioco da anni a sto punto. Al tempo ero contentissimo di giocarlo maxato con il pc in firma!
Ale55andr0
30-04-2014, 16:03
Dici?
non è questione di pareri personali :) ma lo hanno detto proprio i GSC che clear sky era visivamente il più avanzato e che con cop hanno fatto un leggero downgrade grafico per gestire meglio le mappe più grandi
Arrow0309
30-04-2014, 16:48
Ma come è che non salva le impostazioni video e parte sempre con tutto al minimo? :mc:
Ale55andr0
30-04-2014, 17:03
prova ad avviare il gioco come amministratore
Qualche bug?
No no, vai tranquillo.. :sofico: :asd:
Arrow0309
30-04-2014, 17:45
prova ad avviare il gioco come amministratore
Risolto, grazie ;)
No no, vai tranquillo.. :sofico: :asd:
Cavolo ma è un mattone colossale :eek:
Devo occare ancora la 290 eppure ho abbassato un bel po da come avevo maxato (tutto) prima e conta che sto in full hd e 60hz :doh: :fagiano:
I tre valori dell'illuminazione li ho messi per ora a 1,1,1 (vanilla) ma devo vedere ancora, influiscono anche loro sulle prestazioni?
Restless
30-04-2014, 17:49
EDIT
Ashgan83
30-04-2014, 18:39
Provato un'oretta, le premesse sono a dir poco ottime e di crash giusto uno sul caricamente di un quicksave (anche quello che non mantiene le impostazioni ma ho letto ora che è sufficiente avviare come amministratore)
Risolto, grazie ;)
Devo occare ancora la 290 eppure ho abbassato un bel po da come avevo maxato (tutto) prima e conta che sto in full hd e 60hz :doh: :fagiano:
I tre valori dell'illuminazione li ho messi per ora a 1,1,1 (vanilla) ma devo vedere ancora, influiscono anche loro sulle prestazioni?
li ho variati pure io ma non 1,1,1 e ho tolto l'ombra dell'erba, ora ci siamo quasi come illuminazione un pò più realistica.
ho tolto l'osd del framerate, ma a occhio quando è nuvoloso il gioco mi sembra più fluido.
probabilmente se tieni tutto al massimo fanno comodo anche 8+ giga di ram...anche se l'impressione, a prescindere da tutto, è sempre che questo engine stupri il pc, qualsiasi config uno abbia e a prescindere che sia l'originale vanilla, moddato, mod stand alone etc
c'è di buono che non ho ancora visto un crash.
Ale55andr0
30-04-2014, 19:15
Risolto, grazie ;)
io ho la 290 e non ho alcun bisogno di oc, vola con tutto al max :mbe:
a limite si "inceppa" ogni tanto ma quello è dovuto al caricamento delle mappe, lo ha sempre fatto il fetentissimo xray :asd:
sgrinfia
30-04-2014, 21:02
Provato 30 minuti con q8200 -radeon 6950 2gb -6gb ram . risoluzione 1600x900 ,con vsync attivo = interni ha 60 fissi , esterni 50 . solo in certi punti esterni e sceso ha 27 ,ma ache in quel caso con mio stupore era fluido,
A dimenticavo opzioni su estremo .:) primo impatto positivo,.
maxnaldo
30-04-2014, 21:36
qualcuno ha trovato il modo di rendere le notti meno "dark" ?
sarò fifone io ma di andarmene in giro senza vedere una mazza in questa zona qui non ci penso proprio !
:eekk:
sgrinfia
30-04-2014, 22:25
Scusate per la lingua Italiana dei sottotitoli ci sono speranze ?:)
Ashgan83
30-04-2014, 22:32
Seri problemi di memoria comunque :( almeno per me che ho solo 2 GB, ma tengo tutto al minimo a 1280x720, mi dura dieci minuti... Peccato perche mi sto divertendo non poco, come non succedeva da tanto (certo se togliessero quel merdosissimo elicottero che rompe troppo le palle col continuo rumore non facendomi godere della zona, sarebbe meglio)
Arrow0309
01-05-2014, 09:41
io ho la 290 e non ho alcun bisogno di oc, vola con tutto al max :mbe:
a limite si "inceppa" ogni tanto ma quello è dovuto al caricamento delle mappe, lo ha sempre fatto il fetentissimo xray :asd:
Allora sono matto io
Mi dici per favore che driver catalyst usi, che impostazioni video (comprese le advanced quindi AA 4x, HBAO e altri) ed anche se hai modificato i tre valori dell' illuminazione? :)
Ale55andr0
01-05-2014, 10:22
ho i 14.4 certificati, gioco in 1080p con tutto al max. Uso HDAO perchè è quello ottimizzato per le AMD. Come valori sto usando quelli suggeriti dall'utente wrooom ma non per questioni di fluidità ma perchè il gioco è proprio tarato male su quel versante. Ripeto, a parte il fatto che il gioco a volte si "blocca" qualche istante durante il caricamento di qualche porzione della mappa non noto ne scatti ne niente, anzi mi spiace che non abbiano usato l'engine di clear sky e le relative texture, si vede che questo è quello vecchio e gli effettini bbk alla enb series non compensano ed anzi infastidicono, almeno a me. I god's rays erano meglio supportati dall'engine di clear sky invece di questi ridicoli raggi laser aggiunti in lost alpha.
Ciao Stalkers, anche io sono tornato nella zona, con il PC in firma va molto bene ,non misuro gli FPS ma a parte qualche inceppamento ogni tanto e' fluido e non mi sembrano affatto bassi o ballerini, forse anche piu' dei precedenti.
Buona zona :)
Allora sono matto io
Mi dici per favore che driver catalyst usi, che impostazioni video (comprese le advanced quindi AA 4x, HBAO e altri) ed anche se hai modificato i tre valori dell' illuminazione? :)
I valori d'illuminazione non influiscono sulle prestazioni perché quando c'è il sole le ombre vengono calcolate a prescindere dai valori di luminosità settati.
Per guadagnare in prestazioni disattiva l'ombra dell'erba, abbassa al minimo i raggi solari, volendo disattiva anche il SSAO tanto ingame la differenza qualitativa è impercettibile.
Restless
01-05-2014, 10:52
Io l'ho provato in italiano, e oltre a visualizzare delle stringhe invece che del testo impossibili da interpretare.
A qualcuno funziona in italiano? Come si fa a capire quali opzioni selezionare?
Inoltre, quali sono le impostazioni grafiche col maggiore impatto? (lo sto giocando tutto completamente al max e all'esterno il frame rate è decisamente basso)
Arrow0309
01-05-2014, 12:14
ho i 14.4 certificati, gioco in 1080p con tutto al max. Uso HDAO perchè è quello ottimizzato per le AMD. Come valori sto usando quelli suggeriti dall'utente wrooom ma non per questioni di fluidità ma perchè il gioco è proprio tarato male su quel versante. Ripeto, a parte il fatto che il gioco a volte si "blocca" qualche istante durante il caricamento di qualche porzione della mappa non noto ne scatti ne niente, anzi mi spiace che non abbiano usato l'engine di clear sky e le relative texture, si vede che questo è quello vecchio e gli effettini bbk alla enb series non compensano ed anzi infastidicono, almeno a me. I god's rays erano meglio supportati dall'engine di clear sky invece di questi ridicoli raggi laser aggiunti in lost alpha.
Al massimo cosi'? :)
http://www.xtremeshack.com/photos/20140501139894226153889.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20140501139894226182752.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20140501139894227517133.jpg
Ed hai misurato anche gli fps?
Mantieni i 60 (caricamenti a parte)?
Una cosa strana, provato poco fa anch'io e col afterburner vedo che mi stavano sui 38-40 fps, scheda a default
Ieri invece in oc della 290 eppure coi valori abbassati (parecchio) mi scendeva a volte anche sotto i 30 fps :fagiano:
Non ci capisco più niente, e vero che avevo l'accoppiata hwinfo64 + RTSS (e la scheda video occata col Trixx) ma non ho mai avuto problemi di prestazioni con nessun gioco in questo modo, boh :wtf:
I valori d'illuminazione non influiscono sulle prestazioni perché quando c'è il sole le ombre vengono calcolate a prescindere dai valori di luminosità settati.
Per guadagnare in prestazioni disattiva l'ombra dell'erba, abbassa al minimo i raggi solari, volendo disattiva anche il SSAO tanto ingame la differenza qualitativa è impercettibile.
Ok, difatti l'avevo capito grazie
Per quanto i raggi solari ed il SSAO se non li regge una R9 290 in full hd non oso neanche immaginare che computerone ci si deve fare
Per la ram dite che 8gb (a 2133) sono pochi? :confused:
maxnaldo
01-05-2014, 12:15
edit
Restless
01-05-2014, 14:27
Io ho 4 gb e non ho apparenti problemi di saturazione della ram, scheda video da 2gb di vram. Peraltro lo gioco in dx10 a dettaglio estremo.
Devo dire che l'opzione che influisce nettamente più di tutte sulle prestazioni sono le ombre della vegetazione (Grass Shadows). E' bastato disabilitare SOLO questa opzione che ho ottenuto quasi un raddoppio del frame rate negli esterni.
Più che altro vorrei capire perche' nelle opzioni di rendering il Full Dynamic Lighting mi parte in dx9, mentre la quarta opzione è Renderer R3, ed è questo a partire in dx10. Anche ad altri fa così?
Devo dire che l'opzione che influisce nettamente più di tutte sulle prestazioni sono le ombre della vegetazione (Grass Shadows). E' bastato disabilitare SOLO questa opzione che ho ottenuto quasi un raddoppio del frame rate negli esterni.
Vero. Tra l'altro la cosa interessante è che cambia pochissimo la qualità grafica.
Qui l'esempio http://imgur.com/D2NQcku
Comunque è stupendo! :oink:
io con una 7950 e 4 giga a 1680 (quindi non full hd) e tutto al massimo come da impostazioni postate sopra da arrow, ottengo un uso della vram di circa 1,4Gb nelle zone della fattoria (vicino al campo iniziale) e un framerate all'aperto che oscilla fra i 15-20 fino ai 28-35 in maniera dipendente dal guardare verso orizzonti più o meno estesi e magari con strutture in lontananza.
disattivando le ombre dell'erba e lasciando inalterato il resto passo a 20-25 e 35-55 (oscillano parecchio) nelle stesse situazioni di prima...non che la fluidità percepita migliori chissà quanto, più che altro cambiano un pò i numerini :) fermo restando che poi ci sono gli scattini vari ed eventuali tipici di sto gioco.
potrei riprovare disattivando l'illuminazione dinamica.
edit: rispetto ad arrow non ho sparate al massimo particles distance e lightening distance..sono a meno della metà
~Blissard~
01-05-2014, 15:39
A me si impalla abbastanza spesso eh :(
orazio90
01-05-2014, 15:47
ma scusate come si installa?
Ho scaricato il torrent con i 4 archivi ma sono tutti e 4 uguali tra loro.. Com'è possibile?
Ale55andr0
01-05-2014, 16:41
Al massimo cosi'? :)
Ed hai misurato anche gli fps?
Mantieni i 60 (caricamenti a parte)?
tutto al massimo settabile, ma come ho detto uso HDAO non HBAO, il secondo è ottimizzato per nvidia non AMD
non ho misurato i frame (che poi sti programmi te ne rubano...) sto semplicemente giocando, magari qualche volta faccio un giro con fraps e vedo :)
~Blissard~
01-05-2014, 16:44
ma scusate come si installa?
Ho scaricato il torrent con i 4 archivi ma sono tutti e 4 uguali tra loro.. Com'è possibile?
é un archivio compresso multivolume, devi decomprimere aprendo il primo e poi lanciare il setup dalla cartella estratta
io con la 770 vado dai 35 fps in su tutto max tranne ombre dell'erba e in hd
ma "la zona" non vi sembra un pò troppo verdeggiante?
l'audio si può avere in surround 5.1?
Arrow0309
01-05-2014, 17:21
io con una 7950 e 4 giga a 1680 (quindi non full hd) e tutto al massimo come da impostazioni postate sopra da arrow, ottengo un uso della vram di circa 1,4Gb nelle zone della fattoria (vicino al campo iniziale) e un framerate all'aperto che oscilla fra i 15-20 fino ai 28-35 in maniera dipendente dal guardare verso orizzonti più o meno estesi e magari con strutture in lontananza.
disattivando le ombre dell'erba e lasciando inalterato il resto passo a 20-25 e 35-55 (oscillano parecchio) nelle stesse situazioni di prima...non che la fluidità percepita migliori chissà quanto, più che altro cambiano un pò i numerini :) fermo restando che poi ci sono gli scattini vari ed eventuali tipici di sto gioco.
potrei riprovare disattivando l'illuminazione dinamica.
edit: rispetto ad arrow non ho sparate al massimo particles distance e lightening distance..sono a meno della metà
Per me fluidità significa 60 fps, può anche andare se oltre i 50 fps ma non sotto i 50 :)
I due particles distance e lightening distance lasciali cosi', non lo noterai l'effetto grafico maxandoli
tutto al massimo settabile, ma come ho detto uso HDAO non HBAO, il secondo è ottimizzato per nvidia non AMD
non ho misurato i frame (che poi sti programmi te ne rubano...) sto semplicemente giocando, magari qualche volta faccio un giro con fraps e vedo :)
Hai ragione, il HDAO è quello delle AMD, fammi sapere per i fps e se ti regge sparato il clock a 1000 o soffre di throttling a default 290, a me mi throttola coi 14.4 ufficiali
orazio90
01-05-2014, 17:35
é un archivio compresso multivolume, devi decomprimere aprendo il primo e poi lanciare il setup dalla cartella estratta
io con la 770 vado dai 35 fps in su tutto max tranne ombre dell'erba e in hd
ma "la zona" non vi sembra un pò troppo verdeggiante?
l'audio si può avere in surround 5.1?
E' vero.. sono riuscito ad installarlo estraendo un solo archivio..
Gioco molto bello graficamente, anche se mi sarebbe piaciuto l'AA 8x invece che il solito limitato a 4.
~Blissard~
01-05-2014, 20:19
Purtroppo la mia realtek integrata non suona in surround....solo 2.1 :cry:
Prima avevo una X-Fi e funzionava bene, anzi è uan delle cose che mi piace di più in stalker :muro:
Arrow0309
02-05-2014, 09:56
Una cosa strana con questo gioco (a parte per i bug vari che a volte ti crasha al desktop)
Impostata la grafica al massimo come dai screen di prima, ora col HDAO (delle AMD) ed ho tolto il "grass shaddow" migliorando cosi' il framerate notevolmente come piace a me (diciamo sui 50-60)
Poi gioco per un po e mi accorgo che in alcuni scenari sto scendendo sui 35fps quindi faccio oc della scheda video e guadagno 4-5 fps (Trixx + fraps) :fagiano:
Poi dopo ancora un'oretta di gioco mi accorgo che ho soli 31 fps nel hangar della discarica (quasi all'interno) e neanche abbassando qualsiasi cosa non mi si alza dai 31 fps
Esco dal gioco e rimetto a default la scheda video, avvio il gioco nello stesso punto dei 31 fps ed ho improvvisamente e senza overclock ben 60 fps
Continuo a giocare cosi' ed ora, dopo un'altra oretta mi accorgo dei fps bassi un'altra volta :muro:
Ma che cacchio di gioco è? :wtf:
Vedo che anche l'utilizzo cpu sta su un core solo (maggiormente)
Ora mi metto a monitorizzare in tempo reale col hwinfo64 + RTSS l'utilizzo della ram, vediamo che esce fuori, ho anche aumentato la memoria virtuale da 1gb a 2gb (sul ssd primario)
Restless
02-05-2014, 10:03
Avete notato che tra i renderer dx9 e dx10 l'aspetto complessivo dell'illuminazione cambia molto? Non so se ci avete fatto caso, ma in dx9 sembra tutto molto più chiaro e luminoso, mentre in dx10 l'ambiente esterno risulta fin troppo scuro, quasi eccessivamente a mio parere.
EDIT: che strano, in seguito a quanto detto sopra l'ho disinstallato e reintallato e il gioco ha assunto tutto un altro aspetto, adesso è davvero molto più "luminoso" come nella versione dx9, non capisco, doveva esserci qualcosa che non andava, e non era certo nelle impostazioni di luminosità o gamma del gioco.
Jon Irenicus
02-05-2014, 10:15
ma "la zona" non vi sembra un pò troppo verdeggiante?Ho visto solo l'inizio e ci sta, pare tutto più abbandonato.
Certo verso la centrale mi aspetto sia tutto più morto.
orazio90
02-05-2014, 10:55
Ma anche a voi il gioco crasha in continuazione? A me stamattina già due volte. Ed ho pure abbassato i dettagli ma continua a crashare.
~Blissard~
02-05-2014, 11:51
Ho visto solo l'inizio e ci sta, pare tutto più abbandonato.
Certo verso la centrale mi aspetto sia tutto più morto.
Io sono solo alla seconda zona, quella della discarica, ma anche qui ci sono molti laghetti e fiorellini che pare di stare in un parco botanico :eek: preferivo una zona più morta stile misery
Ma anche a voi il gioco crasha in continuazione? A me stamattina già due volte. Ed ho pure abbassato i dettagli ma continua a crashare.
Crash continui, anche disabilitando il corpo del personaggio come suggerito da loro sulla homepage, urge più di qualche patch mi sa :(
The_Train
02-05-2014, 12:38
Anch'io sono arrivato alla discarica e non è mai crashato, non è che state spingendo un po' troppo sulle opzioni? Inoltre non utilizzate l'MSAA, vien dato per broken su pcgw...probabilmente è quello che vi porta a crashare come ossessi. :o
orazio90
02-05-2014, 12:58
Crash continui, anche disabilitando il corpo del personaggio come suggerito da loro sulla homepage, urge più di qualche patch mi sa :(
Non ho provato a disabilitare il corpo, adesso provo e vi faccio sapere se migliora.
Una cosa strana con questo gioco (a parte per i bug vari che a volte ti crasha al desktop)
Impostata la grafica al massimo come dai screen di prima, ora col HDAO (delle AMD) ed ho tolto il "grass shaddow" migliorando cosi' il framerate notevolmente come piace a me (diciamo sui 50-60)
Poi gioco per un po e mi accorgo che in alcuni scenari sto scendendo sui 35fps quindi faccio oc della scheda video e guadagno 4-5 fps (Trixx + fraps) :fagiano:
Poi dopo ancora un'oretta di gioco mi accorgo che ho soli 31 fps nel hangar della discarica (quasi all'interno) e neanche abbassando qualsiasi cosa non mi si alza dai 31 fps
Esco dal gioco e rimetto a default la scheda video, avvio il gioco nello stesso punto dei 31 fps ed ho improvvisamente e senza overclock ben 60 fps
Continuo a giocare cosi' ed ora, dopo un'altra oretta mi accorgo dei fps bassi un'altra volta :muro:
Ma che cacchio di gioco è? :wtf:
Vedo che anche l'utilizzo cpu sta su un core solo (maggiormente)
Ora mi metto a monitorizzare in tempo reale col hwinfo64 + RTSS l'utilizzo della ram, vediamo che esce fuori, ho anche aumentato la memoria virtuale da 1gb a 2gb (sul ssd primario)
:asd:
non ci avevi giocato in precedenza?
fare oc su questo gioco con sistemi che dovrebbero farlo giare 3 volte in contemporanea , per me è perdere tempo...bisogna goderselo al meglio per come è...è il classico caso dove se ci si fissa a risolvere problemi tecnici, poi non ci si gioca nemmeno più.
sugli interni e semi-interni non dubito che con l'illuminazione e il resto alcuni siano più pesanti di una bella distesa di verde all'aperto.
Arrow0309
02-05-2014, 14:42
Io sono solo alla seconda zona, quella della discarica, ma anche qui ci sono molti laghetti e fiorellini che pare di stare in un parco botanico :eek: preferivo una zona più morta stile misery
Stranamente io non ho tutti sti crash, prima avevo scoperto che crashava sempre se per esempio se ti fanno fuori non vai al menu principale (con lo spazio) ma provi a fare un caricamento veloce col F7 (altrimenti funzionante)
Sembra che dovrebbe arrivare anche una patch uno di questi giorni
Ho trovato un po di "goodies": :cool:
https://mega.co.nz/#F!ApBXHJAA!95mi3ssm6vrGysl97TBT9A
:asd:
non ci avevi giocato in precedenza?
fare oc su questo gioco con sistemi che dovrebbero farlo giare 3 volte in contemporanea , per me è perdere tempo...bisogna goderselo al meglio per come è...è il classico caso dove se ci si fissa a risolvere problemi tecnici, poi non ci si gioca nemmeno più.
sugli interni e semi-interni non dubito che con l'illuminazione e il resto alcuni siano più pesanti di una bella distesa di verde all'aperto.
In precedenza cosa intendi?
L'ultima volta ho (ri)giocato il CoP più di un anno fa, maxato quasi del tutto in DX11 a 1680x1050 con una HD7950 ma il framerate mi rimaneva costante, si c'erano sempre variazioni ma non andava a calare piano piano come questo LA :O
Mi sa che non hai capito cosa intendevo prima
Ultimamente pare che va anche meglio senza l'oc, me lo godo cosi' e buona notte :)
~Blissard~
02-05-2014, 14:48
Stranamente io non ho tutti sti crash, prima avevo scoperto che crashava sempre se per esempio se ti fanno fuori non vai al menu principale (con lo spazio) ma provi a fare un caricamento veloce col F7 (altrimenti funzionante)
Sembra che dovrebbe arrivare anche una patch uno di questi giorni
Ho trovato un po di "goodies": :cool:
https://mega.co.nz/#F!ApBXHJAA!95mi3ssm6vrGysl97TBT9A
In precedenza cosa intendi?
L'ultima volta ho (ri)giocato il CoP più di un anno fa, maxato quasi del tutto in DX11 a 1680x1050 con una HD7950 ma il framerate mi rimaneva costante, si c'erano sempre variazioni ma non andava a calare piano piano come questo LA :O
Mi sa che non hai capito cosa intendevo prima
Ultimamente pare che va anche meglio senza l'oc, me lo godo cosi' e buona notte :)
Sì il problema con i caricamenti rapidi avevo letto che esisteva e mi è capitato alcune volte
Arrow0309
02-05-2014, 16:38
Patch in arrivo (postato poco fa):
http://www.moddb.com/mods/lost-alpha
Upcoming patch changelog (UNKWOWN SOURCE) :
Changelog for Patch 1.3001
S.T.A.L.K.E.R.: LOST ALPHA Patch v1.3001 (2nd of May 2014.) changelog:
The patch is savegame compatible, so You do not have to start new game for this patch, but for maximum experience it's recommended.
If you installed 3rd party / user made fixes and mods for Lost Alpha, it's highly recommended to reinstall the game to have a clean install before you apply the official patch. This is required to avoid conflicts with the 3rd party content. We can not give support for such cases.
- game will work on windows xp op. system, although dx10 cannot be used on xp
- new fsgame.ltx to solve the saving / loading problems for users who installed the game to Program Files
- fixed serious bug with wrong ui_movies.xml which prevented to play half of the game
- fixed geometry on Garbage level
- fixed the crash on r1 (static lightning) render when player entered 'Great Metal Factory' level
- temporaly disabled legs/shadow in options, if you have it enabled, please type this to console: g_actor_body 0- with removing visible leg feature, the missing footsteps and self shadow works again by default
Qualcuno sa dove si trovano i salvataggi per un copia di sicurezza prima della patch?
http://www.moddb.com/mods/lost-alpha
Qualcuno sa dove si trovano i salvataggi per un copia di sicurezza prima della patch?
Dovrebbero essere in
.....\S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha\appdata\savedgames
Arrow0309
02-05-2014, 20:57
Dovrebbero essere in
.....\S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha\appdata\savedgames
Grazie, fra un po ne avrò bisogno
Ma voi avete anche installato il codec Xvid?
Io non l'ho installato, uso il K-lite codec pack aggiornato, forse dovrei installarlo? :wtf:
Jon Irenicus
02-05-2014, 21:07
Grazie, fra un po ne avrò bisogno
Ma voi avete anche installato il codec Xvid?
Io non l'ho installato, uso il K-lite codec pack aggiornato, forse dovrei installarlo? :wtf:
Se ti funziona bene...
http://productivelifeconcepts.com/wp-content/uploads/2013/02/tbroke.png
A parte questo non credo faccia male, ma se non hai problemi... Il klite dovrebbe includere anche qualcosa che legge gli xvid oltretutto.
Cmq l'avevo pure già installato di mio io... Sul fisso quasi quasi evito.
Ale55andr0
02-05-2014, 21:11
hanno fixato quattro cose in croce :stordita: le armi continueranno a non essere modificabili quindi...
comunque su moddb ancora nada de nada :muro:
Arrow0309
02-05-2014, 21:36
hanno fixato quattro cose in croce :stordita: le armi continueranno a non essere modificabili quindi...
comunque su moddb ancora nada de nada :muro:
Ma come fanno a farti modificare le armi sul primo Stalker? :)
I miracoli (di ogni genere) semmai aspettiamoli dal Stalker 2, chissà se e quando :p
Ale55andr0
02-05-2014, 21:58
Ma come fanno a farti modificare le armi sul primo Stalker? :)
ma che stai a di'? miracoli? stalker 2? :mbe: va che è una delle feature di lost alpha con tanto di menu dedicato e lista delle modifiche per le armi :read: solo che è buggata e quindi cliccandici sopra non succede niente, e comunque già il vecchio stalker supportava tale funzione nativamente (guarda che so due linee di codice e quattro iconcine, non è che occorre riprogrammare l'engine :asd: ), nel 2007 gli sviluppatori non la avevano integrata per questioni di tempistiche, uscendo con un titolo già fortemente buggato, limitandosi ad inserire qualche arma già modificata in giro ed è toccato ai modder reinserire la feature perfettamente supportata e funzionante
Arrow0309
02-05-2014, 22:18
ma che stai a di'? miracoli? stalker 2? :mbe: va che è una delle feature di lost alpha con tanto di menu dedicato e lista delle modifiche per le armi :read: solo che è buggata e quindi cliccandici sopra non succede niente, e comunque già il vecchio stalker supportava tale funzione nativamente (guarda che so due linee di codice e quattro iconcine, non è che occorre riprogrammare l'engine :asd: ), nel 2007 gli sviluppatori non la avevano integrata per questioni di tempistiche, uscendo con un titolo già fortemente buggato, limitandosi ad inserire qualche arma già modificata in giro ed è toccato ai modder reinserire la feature perfettamente supportata e funzionante
Si, lo so che c'erano sempre sui entrambi i Clear Sky e CoP (con o senza mod varie), l'ultima volta col Clear Sky Complete li avevo modificate tutte interamente ma mi sembra che non ci fossero nel primo SoC
Ora mi potrei anche sbagliare, chisi ricorda più
Ma allora hanno topato alla grande co sto LA, per non parlare dei crash maledetti
Ho visto ora dal barista che hanno pure qualche macchina (se ne hai i soldi), come funziona? :wtf:
Ale55andr0
02-05-2014, 22:53
non ci sono ancora arrivato dal barista
..comunque ancora niente patch :muro: d'altra parte sono maestri con i ritardi e gli spostamenti di data :fiufiu: pensare che ci sono già una marea di fix amatoriali e per quelle quattro cretinate che hanno corretto con la 1.3001 stanno facendo aspettare tutto sto tempo, mah
Hieicker
02-05-2014, 23:05
non ci sono ancora arrivato dal barista
..comunque ancora niente patch :muro: d'altra parte sono maestri con i ritardi e gli spostamenti di data :fiufiu: pensare che ci sono già una marea di fix amatoriali e per quelle quattro cretinate che hanno corretto con la 1.3001 stanno facendo aspettare tutto sto tempo, mah
Mi sento di spezzare una lancia a favore di coloro che han fatto questa mod standalone e completamente freeware! Visto e considerato quello che hanno fatto e che non chiedono un centesimo, mi pare già bello poter giocare e tornare nella zona... Se poi ci sono cosi tanti bug tanto vale aspettare che qualche patch lo faccia maturare... Fosse una software house che mi ha fatto pagare lo pretenderei anch'io comunque, ma in questo caso...
City Hunter '91
03-05-2014, 00:19
http://i.imgur.com/Ip9WvVq.jpg
http://i.imgur.com/lg7lMMt.jpg
http://i.imgur.com/1tzoa5P.jpg
http://i.imgur.com/iMnWFOB.jpg
http://i.imgur.com/maN1EvS.jpg
http://i.imgur.com/2sCiPir.jpg
http://i.imgur.com/Gdc2Kd9.jpg
http://i.imgur.com/rnHi863.jpg
Dopo varie peripezie, sono riuscito a settarlo come piace a me: dx 10, opzioni medio basse, raggi solari medi. Fps Massimi 50, Medi 42, non scendo mai sotto i 38, vga 560 gtx ti :) risoluzione: 1920.
Ale55andr0
03-05-2014, 01:20
Habemus Patch!
http://www.mediafire.com/download/luxs9thrxh9v87a/STALKER_LostAlpha_patch_1.3001_.exe
S.T.A.L.K.E.R.: LOST ALPHA Patch v1.3001 (2nd of May 2014.) changelog:
----------------------------------------------------------------------
The patch is savegame compatible, so You do not have to start new game for this patch, but for maximum
experience it's recommended.
If you installed 3rd party / user made fixes and mods for Lost Alpha, it's highly recommended to reinstall
the game to have a clean install before you apply the official patch. This is required to avoid conflicts
with the 3rd party content. We can not give support for such cases.
- game binaries are working with administrator privileges now, avoiding problems with User Access Control (UAC) subsystem
- game will work on windows xp, although dx10 cannot be used
- fixged geometry on Garbage level
- temporaly disabled legs/shadow in options, if you have it enabled, please type this to console: g_actor_body 0
- with removing visible leg feature, the missing footsteps and self shadow works again by default
- crows are killable
- ak74, ak74u, L85, G36 sounds synchronization fixed
- proper fix for safe crash
- missing "chmieltist" beer drinking sound fixed
- missing p90 model added
- brightness, gamma and contrast sliders fixed :yeah:
- no available phrase to say, dialog[yantar_sakharov_start_talk] fixed
- no available phrase to say, dialog[agr_ratcatcher_start] fixed
- several (hopefully all) missing descriptions added back
- crash when player ESC from solitare and hex viewer fixed
- restored working class for hex viewer, text viewer, image viewer, console
- fix for artefact merger
- crash in repair window fixed
- wrong passwords for doors in pda fixed
- loading last save overlap window fixed
- added marker for 'strelok's flash' and 'yantar wires' because many users reported it's too hard to find them
- fixed camera position to climb out of UAZ jeep
- fixed OnMouseAction crash (Tetris in LA PC)
- Veles gives correct download module, so no need to buy it from Barman
- updated mi24 model, should fix "callback kils bone matrix bone: front_gun_tower"
- improved tasks and task completion on agroprom
- fixed luminocity and distance for stalkers to default value, ai works better
- removed the strange reverb when eax is enabled, and added more stable sound dlls
- temporary fix for missing suit upgrade
- fixed incorrect mag size for upgraded pb1
- added vehicle prices to dialogue
- corrected outfits icons and soldier outfit
- new helicopter sound with tuned volumes
- helicopter in cordon patrols less often :yeah:
- helicopter windows in agroprom fixed (were transparent on r2-3 renders)
- added pda articles for downloads
- missing vehicle icons were added
- several vehicle properties were changed
- topoliny puh anomaly not glitching anymore
- car fuel should work now
- various small tweaks and fixes
----------------------------------------------
COPYRIGHT 2014. DEZOWAVE GROUP | GSC GAMEWORLD
MuloGoGo
03-05-2014, 01:46
Mi sento di spezzare una lancia a favore di coloro che han fatto questa mod standalone e completamente freeware! Visto e considerato quello che hanno fatto e che non chiedono un centesimo, mi pare già bello poter giocare e tornare nella zona... Se poi ci sono cosi tanti bug tanto vale aspettare che qualche patch lo faccia maturare... Fosse una software house che mi ha fatto pagare lo pretenderei anch'io comunque, ma in questo caso...
Amen. :mano:
Ale55andr0
03-05-2014, 02:09
ma che hanno combinato con l'audio delle voci? dentro il bunker di sidorovich si sentono fortissime e distorte :muro:
Conviene aspettare che carichino la patch su Moddb perchè la versione su mediafire sembra che sia buggata.
Arrow0309
03-05-2014, 09:11
Usate questa qua:
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=22600&sec_id=19
Io lo sto reinstallando, ho solo salvato i salvataggi
Mi sa che lo lascio in inglese stavolta, prima in italiano, nell'arena vip dei duty mica ci stavano le traduzione corrette in ita, c'erano solo delle mezze frasi codificate :O
Qualcuno sa che cosa sono esattamente le opzioni (grafiche) dell'antialiasing MSAA for A-test objects e magari come si consiglia di tenerli (col AA 4x)? :mbe:
MSAA for A-test objects applica l'AA sugli oggetti che utilizzano textures con trasparenze (tipo i cespugli con le foglioline).
Per funzionare funziona, ma il problema è che a distanza ravvicinata le texture come "disegno" risultano troppo ingrandite/scalettate e l'AA non smussa tutta la texture, in pratica rimangono le scalettature più grossolane e si perde tutto il beneficio di vedere l'AA applicato sui bordi più minuti della texture.
Non ho fatto confronti a livello prestazioni, ma visto che la differenza è praticamente impercettibile nei settaggi di STALKER l'ho sempre tenuto OFF.
Arrow0309
03-05-2014, 11:08
Le armi sono modificabili, non so se lo erano pure prima (sono arrivato solo ora al colonnello dei duty) o sia per merito della patch, ottimo :)
Un po più limitata la modifica, devi seguire una sola linea quindi sono 4 modifiche fino alla fine ma è meglio di niente.
Ho messo per esempio anche il mirino ottico al AK74.1 (quella di Strelok) e non viene visualizzato sull'arma, ma compare solo quando miri. Niente male, dai
E neanche non viene più vista come un'arma modificata (nell'inventario) :fagiano:
ma che hanno combinato con l'audio delle voci? dentro il bunker di sidorovich si sentono fortissime e distorte :muro:
Confermo, anche a me l'ha fatto e di brutto
Ma avevi già la patch?
MSAA for A-test objects applica l'AA sugli oggetti che utilizzano textures con trasparenze (tipo i cespugli con le foglioline).
Per funzionare funziona, ma il problema è che a distanza ravvicinata le texture come "disegno" risultano troppo ingrandite/scalettate e l'AA non smussa tutta la texture, in pratica rimangono le scalettature più grossolane e si perde tutto il beneficio di vedere l'AA applicato sui bordi più minuti della texture.
Non ho fatto confronti a livello prestazioni, ma visto che la differenza è praticamente impercettibile nei settaggi di STALKER l'ho sempre tenuto OFF.
L'impatto prestazionale è zero, questo si
Ora mi "studio" un po meglio l'effetto e se è come dici te allora (e per evitare) le scalettature anziché migliorarle lo disattivo anch'io :)
Ale55andr0
03-05-2014, 12:14
[B]
Per funzionare funziona, ma il problema è che a distanza ravvicinata le texture come "disegno" risultano troppo ingrandite/scalettate e l'AA
non ti seguo, come fa a funzionare e, allo stesso tempo, essere troppo scalettato? :fagiano:
Comunque L'AA di questo gioco è deludente, troppi oggetti a media distanza appaiono seghettati, non c'è una modifica che lo incrementa non tanto come campionatura ma come area di intervento?
Ale55andr0
03-05-2014, 12:45
io non ci credo :muro: ho installato la patch aggiornata e mi è scomparso il sonoro dei passi, e non c'entra niente l'opzione delle gambe perchè oltre ad essere disattiva da prima ora è scomparsa proprio dal menu :rolleyes:
The_Train
03-05-2014, 13:36
io non ci credo :muro: ho installato la patch aggiornata e mi è scomparso il sonoro dei passi, e non c'entra niente l'opzione delle gambe perchè oltre ad essere disattiva da prima ora è scomparsa proprio dal menu :rolleyes:
modifica l'user.ltx, alla voce actor_body metti off
Ottima patch per quanto mi riguarda, grossi passi in avanti lato performance, gioco con illuminazione dinamica in Dx10.
Han fixato pure l'MSAA, broken nella 1.3. Già con un 2xMSAA+AtoC in Dx10.1 ed FXAA forzato da RadeonPro si ottiene un IQ di alto livello.
Ale55andr0
03-05-2014, 13:51
proverò ;)
Ottima patch per quanto mi riguarda, grossi passi in avanti lato performance, gioco con illuminazione dinamica in Dx10.
Han fixato pure l'MSAA, broken nella 1.3. Già con un 2xMSAA+AtoC in Dx10.1 ed FXAA forzato da RadeonPro si ottiene un IQ di alto livello.
se han migliorato l'aa non può che farmi piacere :)
Ale55andr0
03-05-2014, 14:06
cmq con l'ultima patch (e con reinstall fresco fresco) con tutto al max a me è diventato un mattonazzo spaventoso, va a scatti da morire, la mia 290 pare essersi trasformata in una 7770 :cry:
Arrow0309
03-05-2014, 14:12
Più tardi ci provo anch'io col RadeonPro, c'è l'avevo in mente sin dall'inizio solo che non andava bene per le autorizzazioni
AA a parte voglio vedere anche il v-sync dinamico :cool:
Arrow0309
03-05-2014, 14:15
cmq con l'ultima patch (e con reinstall fresco fresco) con tutto al max a me è diventato un mattonazzo spaventoso, va a scatti da morire, la mia 290 pare essersi trasformata in una 7770 :cry:
Allora avevo ragione? :D
Grass Shaddow?
Mi sa che tocca andare pure di oc :)
The_Train
03-05-2014, 14:18
Più tardi ci provo anch'io col RadeonPro, c'è l'avevo in mente sin dall'inizio solo che non andava bene per le autorizzazioni
AA a parte voglio vedere anche il v-sync dinamico :cool:
Yep, uso pure quello. Il vsync in Stalker non ha mai funzionato dopotutto. :O
Ale55andr0
03-05-2014, 14:59
Allora avevo ragione? :D
Grass Shaddow?
Mi sa che tocca andare pure di oc :)
si l'ho spenta (che poi sono poco più che macchiette sotto i ciuffi che non danno niente a livello visivo), e ho pure ridotto la densità dell'erba al 75% ma sempre un mattonazzo rimane. Si guadagna molto spegnendo l'ombra del sole ma praticamente è spegnere la diffusione della luce...senza si perde moltissimo visivamente. Certamente l'AA pesa pure, ma io le seghettature le ODIO, ergo non sono disposto a abbassarlo nemmeno di mezza tacca :O
~Blissard~
03-05-2014, 15:29
A me pare che il Vsync in sto gioco non serva, tearing non en vedo anche se lo disattivo....
Si può cambiare il FOV? ho visto la voce dell'user.ltx
The_Train
03-05-2014, 15:38
A me pare che il Vsync in sto gioco non serva, tearing non en vedo anche se lo disattivo....
Si può cambiare il FOV? ho visto la voce dell'user.ltx
Apri la console con backslash e scrivi fov xx, xx indica il valore del fov che desideri.
~Blissard~
03-05-2014, 15:49
Apri la console con backslash e scrivi fov xx, xx indica il valore del fov che desideri.
Ok quindi il valore nel file è ininfluente?
Ho un grosso problema che mi sa tanto di missione buggata, quella di aiutare gli stalker all'agropom, me la dà come attiva anche se sono tutti morti :(
The_Train
03-05-2014, 15:53
Ok quindi il valore nel file è ininfluente?
Ho un grosso problema che mi sa tanto di missione buggata, quella di aiutare gli stalker all'agropom, me la dà come attiva anche se sono tutti morti :(
Dovrebbe funzionar ugualmente, cambiandolo tramite console vedi l'applicazione del nuovo fov dal vivo semplicemente, quindi sei certo che funge. :D
Per l'agropom, controlla bene ogni anfratto...forse si è glitchato qualche nemico in un angolo della struttura. Inoltre, è partita la "side mission" che ti porta a salvare Mole?
~Blissard~
03-05-2014, 16:25
Dovrebbe funzionar ugualmente, cambiandolo tramite console vedi l'applicazione del nuovo fov dal vivo semplicemente, quindi sei certo che funge. :D
Per l'agropom, controlla bene ogni anfratto...forse si è glitchato qualche nemico in un angolo della struttura. Inoltre, è partita la "side mission" che ti porta a salvare Mole?
Sì la missione è quella, l'ho dovuta rifare, era proprio buggata, il bello che questa volta hanno fatto praticamente tutto loro e sono anche sopravvissuti :)
Anche con questa patch ho dovuto mettere tutti i fix precedenti, audio in surround e audio elicottero; oltre a questo per far sparire il corpo ora resta solo l'editor del file dato che hanno tolto l'opzione :doh:
orazio90
03-05-2014, 16:33
Invece io sono bloccato nella strada che porta alla discarica.. Mi dice landslide warning road close.. che devo fare?
Arrow0309
03-05-2014, 17:14
Ho scoperto che alcuni settings grafici non li applica subito effettivamente
Ma se riavvi il gioco allora ti cambia il framerate
Ora si spiega perché in game anche cambiando un sacco di cose il framerate mi rimaneva sempre identico :O
Ale55andr0
03-05-2014, 17:44
Ho scoperto che alcuni settings grafici non li applica subito effettivamente
Ma se riavvi il gioco allora ti cambia il framerate
Ora si spiega perché in game anche cambiando un sacco di cose il framerate mi rimaneva sempre identico :O
yep, mi ero accorto anch'io anche se...
...mi chiedo comunque cosa abbiano modificato per appesantire così tanto il gioco: prima senza la patch nonostante le numerose partite effettuate (e quindi con impostazioni applicate effettivamente dopo i riavvii) non era così pesante. Graficamente adesso, a parte una migliore resa dell'aa non noto niente, eppure nonostante abbia cercato compromessi qui e la come la riduzione della densità dell'erba, la sua ombra e la distanza dell'illuminazione, non c'è verso di farlo girare come si deve se non rinunciado a cose alle quali non voglio rinunciare :muro:
EDIT: non chiedetemi perchè ma ho riavviato una partita e ora, con le medesime impostazioni di prima, con solo i compromessi di cui sopra, sta girando decentemente mentre prima arrancava :asd: mah, boh! :stordita: c'è da dire che l'orario in game e le condizioni meteo sono diverse...magari è quello...in clear sky ad esempio il frame rate si abbassava considerevolmente all'alba e al tramonto per via dei god's ray. Comunque non tocco più nulla, vediamo se il miracolo continua :asd:
Ciao gente, qualcuno che ha la hd6970 e gli ultimi Catalyst ha dei .. come chiamarli .. flash bianche random ????
Lo fa solo questo gioco e prima della patch no ..... è tipo un problema avuto si CrYsis3 che risolvevo non maxando il dettaglio degli oggetti ma qui ho provato ed i flash persistono ... si notano soprattutto se dgli stalker sparano
Arrow0309
03-05-2014, 18:36
...mi chiedo comunque cosa abbiano modificato per appesantire così tanto il gioco: prima senza la patch nonostante le numerose partite effettuate (e quindi con impostazioni applicate effettivamente dopo i riavvii) non era così pesante. Graficamente adesso, a parte una migliore resa dell'aa non noto niente, eppure nonostante abbia cercato compromessi qui e la come la riduzione della densità dell'erba, la sua ombra e la distanza dell'illuminazione, non c'è verso di farlo girare come si deve se non rinunciado a cose alle quali non voglio rinunciare :muro:
EDIT: non chiedetemi perchè ma ho riavviato una partita e ora, con le medesime impostazioni di prima, con solo i compromessi di cui sopra, sta girando decentemente mentre prima arrancava :asd: mah, boh! :stordita: c'è da dire che l'orario in game e le condizioni meteo sono diverse...magari è quello...in clear sky ad esempio il frame rate si abbassava considerevolmente all'alba e al tramonto per via dei god's ray. Comunque non tocco più nulla, vediamo se il miracolo continua :asd:
Come lo tieni il v-sync?
Io off ora e senza nemmeno il radeon pro
Qualcuno che conosce qualche cheat per i soldi? :p
Mi vorrei comprare una macchina ma non ho neanche lontanamente i 200.000 minimi richiesti :asd:
Ale55andr0
03-05-2014, 19:31
lo tengo su on
si cheat che io sappia non ve ne sono ma nei vecchi stalker hanno editato dei save che ti facevano partire con soldi armi ecc...magari lo faranno anche per LA
The_Train
03-05-2014, 21:56
E' il 4x MSAA che ti distrugge il frame rate, che ti piaccia o no parliamo pur sempre di un engine deferred rendering. Il gioco non vale la candela, probabilmente ti si satura la bandwidth in modo pauroso e cio', unita alla grandezza delle aree da calcolare, ti porta a combinare la frittata. :O
Arrow0309
03-05-2014, 21:59
lo tengo su on
si cheat che io sappia non ve ne sono ma nei vecchi stalker hanno editato dei save che ti facevano partire con soldi armi ecc...magari lo faranno anche per LA
Se ti piace l'immagine (guarda anche gli fps):
http://s29.postimg.org/xm8t2idcn/20140503139915045987681.jpg (http://www.xtremeshack.com/photos/20140503139915045987681.jpg)
http://s29.postimg.org/wxzyjkemv/20140503139915047177031.jpg (http://www.xtremeshack.com/photos/20140503139915047177031.jpg)
Allora metti cosi' :cool:
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140503139915048944152.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/219768.html) http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140503139915049890679.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/219769.html)
E non aver paura del v-sync off, non ti si brucia la 290, sopratutto a def :p
Inoltre non svusinca per niente, tearing 0 ;)
Edit:
Ho rimesso al massimo il grass density, 4 fps in meno, ancora super fluido :P
Arrow0309
04-05-2014, 00:36
Sono bloccato in una missione secondaria per i Duty a Rostock: :wtf:
Sto cercando i tre pda ed ammazzare i succhiasangue.
Ne ho trovato pero' solo due pda, il primo cadavere non c'è l'aveva a fianco il suo pda (e neanche a dosso) come gli atri due corpi trovati nel cantiere vicino
E' un'ora o anche più che giro perlustrando tutto, non si trova
Poi c'è un secondo succhiasangue (nel cantiere) che non muore mai ma neanche ti attacca
Qualche idea?
Arrow0309
04-05-2014, 09:17
Sono bloccato in una missione secondaria per i Duty a Rostock: :wtf:
Sto cercando i tre pda ed ammazzare i succhiasangue.
Ne ho trovato pero' solo due pda, il primo cadavere non c'è l'aveva a fianco il suo pda (e neanche a dosso) come gli atri due corpi trovati nel cantiere vicino
E' un'ora o anche più che giro perlustrando tutto, non si trova
Poi c'è un secondo succhiasangue (nel cantiere) che non muore mai ma neanche ti attacca
Qualche idea?
Risolto :)
Stava accanto ad un corpo di un Duty nel palazzo circondato dal gas tossico verde nell'estremità sud / ovest della zona
Bisogna salire sul tetto per poi riscendere un paio di piani dentro una buca e troverete anche una cassaforte con poca roba dentro.
Forse sarei dovuto andare li per prima subito dopo aver ricevuto la maschera antigas dal
tecnico
Solo che farebbe comodo la macchina ora, non alla fine del gioco (visto i grandi spostamenti che si devono fare e spesso non puoi neanche correre con tutta la roba che hai addosso) ma come si fa a far sti soldi? :wtf:
sgrinfia
04-05-2014, 09:41
Amici cacciatori di artefatti ho scaricato la pacth , e messa su .............
devo ricominciare il gioco ?:cry:
La patch è compatibile con i vecchi salvataggi
Ale55andr0
04-05-2014, 11:43
E' il 4x MSAA che ti distrugge il frame rate, che ti piaccia o no parliamo pur sempre di un engine deferred rendering. Il gioco non vale la candela, probabilmente ti si satura la bandwidth in modo pauroso e cio', unita alla grandezza delle aree da calcolare, ti porta a combinare la frittata. :O
non è quello, adesso il gioco ha ripreso a girare "bene", a parte i soliti inceppamenti ogni tanto col gioco che sembra caricare. Dubito che saturi le mie ram a liviello di banda, a 1500mhz faccio 384gb/s :asd:
maxnaldo
04-05-2014, 12:28
Sì la missione è quella, l'ho dovuta rifare, era proprio buggata, il bello che questa volta hanno fatto praticamente tutto loro e sono anche sopravvissuti :)
Anche con questa patch ho dovuto mettere tutti i fix precedenti, audio in surround e audio elicottero; oltre a questo per far sparire il corpo ora resta solo l'editor del file dato che hanno tolto l'opzione :doh:
secondo alcune fonti, il bug si presenta quando nella missione non uccidi alcun soldato in una delle due aree in cui sono presenti. All'inizio quando entri nella base dal cancello principale ti ritrovi due gruppi di soldati, uno proprio di fronte e l'altro sulla sinistra.
io ho pensato ad uccidere prima quelli che avevo di fronte, e il bug mi si è presentato, praticamente tutti i soldati e gli stalkers sono morti, tranne uno.
penso a questo punto che bisognerebbe uccidere almeno un soldato di ogni gruppo.
io poi sono andato avanti lo stesso, e ora non mi va di rigiocare tutto solo per vedere conclusa quella quest.
Arrow0309
04-05-2014, 13:16
non è quello, adesso il gioco ha ripreso a girare "bene", a parte i soliti inceppamenti ogni tanto col gioco che sembra caricare. Dubito che saturi le mie ram a liviello di banda, a 1500mhz faccio 384gb/s :asd:
Quoto! :asd:
Cmq, stranamente, ieri notte mi ha rifatto la figuraccia del framerate basso, salvando e riavviando (il gioco completamente) nello stesso punto è tornato alto :fagiano:
Sono i misteri della zona :)
Edit:
A quanto pare il calo del framerate è "stranamente" dovuto ad un "cpu limited" (sto a 4.6Ghz) :asd:
http://www.overclock.net/t/664380/s-t-a-l-k-e-r-fan-club/4680#post_22188826
Più tardi ci provo a 4.7Ghz
Ale55andr0
04-05-2014, 14:57
riavviando (il gioco completamente) nello stesso punto è tornato alto :fagiano:
Sono i misteri della zona :)
z
no, è il motore grafico che è pensato col culo e programmato coi piedi, te lo dico io
sgrinfia
04-05-2014, 16:54
Ciao ragazzuoli , una domanda perché non mi fa spuntare la dx10.1 ?:D
Ale55andr0
04-05-2014, 18:08
ragazzi, senza dover tornare dal barista, dove si trova la giacca dei banditi? altra cosa..per la missione nell'X18 serve la chiavetta usb verde? (cioè devo comunque tornare dal barista :asd: )
Arrow0309
04-05-2014, 21:43
ragazzi, senza dover tornare dal barista, dove si trova la giacca dei banditi? altra cosa..per la missione nell'X18 serve la chiavetta usb verde? (cioè devo comunque tornare dal barista :asd: )
Gia' li stai? Io sto ancora a fare missioni per i Duty :asd:
Vado avanti con calma :)
Ale55andr0
04-05-2014, 21:55
diciamo che lo sto giocando alla meglio finendo un walktrough, in fin dei conti mancano ancora settordicimila patch e il completamento della traduzione prima di giocarlo sul serio :sofico:
comunque mi autorispondo: la chiavetta usb verde va acquistata dal barista per fare la missione dell'x18 (costa "appena" 8000 :rolleyes: ), altrimenti dovrete tornare indietro come me :muro: inutile chiedersi perchè, diamine, la cosa non venga in alcun modo indicata nel log della missione :doh:
Ciao gente, qualcuno che ha la hd6970 e gli ultimi Catalyst ha dei .. come chiamarli .. flash bianche random ????
Lo fa solo questo gioco e prima della patch no ..... è tipo un problema avuto si CrYsis3 che risolvevo non maxando il dettaglio degli oggetti ma qui ho provato ed i flash persistono ... si notano soprattutto se dgli stalker sparano
Ciao, per il momento unica soluzione che ho trovato per togliere i "flash" bianchi (sembra originati dalle vampate di qualcuno che spara ) è quella di giocarlo in DX9 :cry: :cry:
Arrow0309
04-05-2014, 22:19
diciamo che lo sto giocando alla meglio finendo un walktrough, in fin dei conti mancano ancora settordicimila patch e il completamento della traduzione prima di giocarlo sul serio :sofico:
comunque mi autorispondo: la chiavetta usb verde va acquistata dal barista per fare la missione dell'x18 (costa "appena" 8000 :rolleyes: ), altrimenti dovrete tornare indietro come me :muro: inutile chiedersi perchè, diamine, la cosa non venga in alcun modo indicata nel log della missione :doh:
Ah, io non ho problemi col inglese :)
Certo che le patch arriveranno, a me per esempio mi ha appena crashato appena ritornato a Rostock, la lotta in arena Vip è ancora buggata, quanti cavoli :doh:
Pero', cerchiamo di farselo godere per il meglio, e non voglio ritornare, già ho interrotto il Dark Souls 2 per questo LA (oddio pure per veder uscita anche li la prima beta almeno di durante) :fagiano:
Poco fa ho aggiunto ben 20 kg al peso, non se ne poteva più, ora ho 70 e 80 max e sto ancora con la tuta da stalker (o meglio quella da Duty) ;)
orazio90
04-05-2014, 23:12
Comunque questo gioco è purtroppo afflitto da bug e problemi vari.. Devo dire che mi sto divertendo poco e mi sento di muovere più di una critica e non mi si venga a dire che comunque bisogna fare i complimenti agli sviluppatori che comunque lo hanno distribuito gratuitamente, perché con 5-6 euro ci si compra shadow of Chernobyl che è comunque 10 volte meglio oggettivamente.. nonostante le dx9 la grafica è migliore e non ci sono bug gravi come in lost apha..
E inoltre la campagna principale di lost Alpha è quasi identica a quella di shadow of Chernobyl :doh:
Jon Irenicus
04-05-2014, 23:22
Oggi mi son fatto fino al garbage.
A parte la pesantezza inspiegabile (ho cmq messo dx9 e settaggi medi e non c'ho pensato più, nessun problema di fps poi), i ctd (sempre se si usa quickload da appena morti e varie volte se si usa la mappa, per fortuna mai in quicksave) il gioco in sè è interessante, bello il dungeon sotto dove si trova Petruha all'inizio Li c'è anche la chiave di Wolf. La prima volta ci sono entrato per sbaglio e mi son trovato con poche munizioni con 5-6 zombie davanti di cui uno invisibile e avevo appena superato un posto che non riuscivo a scavalcare per tornare indietro.esteso anche se non ben usatissimo. Bella la cintura.
Adesso però lo lascio stare, che lo fixino a dovere. Avevo letto qualcuno che si lamentava dell'ia, non ho visto abbastanza ma a ripensarci non m'è sembrata chissà cosa. Non mi pare un mod difficile (giocandolo a master), i nemici e i mutanti vanno giù con pochi colpi, idem per il protagonista se non altro.
Non posso dire cmq di essermi fatto un'idea, mette più carne al fuoco, occorre vedere com'è proseguendo...
City Hunter '91
05-05-2014, 00:23
Un sacco di gente si lamenta dell'ia, per ora è piuttosto stupida: i nemici faticano proprio a individuare il nostro pg e hanno dei tempi di reazione lunghi. Insomma, anni e anni di sviluppo e poi se ne escono con un'IA così defictaria? Grosso errore, a ogni modo ci sono due modder molto bravi che stanno lavorando all'IA. A mio avviso, questo gioco va messo in stand by per almeno 4 o 5 mesi, in attesa che escano patch, fix, mod per l'ia e mod per snellire la pesantezza grafica. Anche una bella modifica all'a-life sarebbe gradita, la zona dovrebbe essere un luogo tetro e morente, ora come ora, invece, è un luogo proprio morto: i nemici, gli npc e i mutanti sono pochi rispetto ai grandi ambienti delle mappe.
~Blissard~
05-05-2014, 07:36
io ho pensato ad uccidere prima quelli che avevo di fronte, e il bug mi si è presentato, praticamente tutti i soldati e gli stalkers sono morti, tranne uno.
penso a questo punto che bisognerebbe uccidere almeno un soldato di ogni gruppo.
io poi sono andato avanti lo stesso, e ora non mi va di rigiocare tutto solo per vedere conclusa quella quest.
Stessa cosa successa a me, ho fatto fuoco al gruppo di fronte e si è incasinato tutto :D
E inoltre la campagna principale di lost Alpha è quasi identica a quella di shadow of Chernobyl :doh:
Ma infatti, sono rimasto abbastanza deluso da questa cosa, pensavo fosse una storia tutta nuova
Un sacco di gente si lamenta dell'ia, per ora è piuttosto stupida: i nemici faticano proprio a individuare il nostro pg e hanno dei tempi di reazione lunghi. Insomma, anni e anni di sviluppo e poi se ne escono con un'IA così defictaria? Grosso errore, a ogni modo ci sono due modder molto bravi che stanno lavorando all'IA. A mio avviso, questo gioco va messo in stand by per almeno 4 o 5 mesi, in attesa che escano patch, fix, mod per l'ia e mod per snellire la pesantezza grafica. Anche una bella modifica all'a-life sarebbe gradita, la zona dovrebbe essere un luogo tetro e morente, ora come ora, invece, è un luogo proprio morto: i nemici, gli npc e i mutanti sono pochi rispetto ai grandi ambienti delle mappe.
L'IA è ridicola, soldati che non ti sparano anche se ci sei di fronte, nemici che restano incastrati uno con l'altro in mezzo alle porte; sono fatti abbastanza bene i mostri però sono purtroppo poco numerosi.
Non condivido le critiche. Le trovo alquanto fuori luogo e spocchiose.
LA è stato creato gratis da gente come noi, che a tempo perso, anzichè ruzzolare inutilmente tra facebook e twitter, ha dedicato tempo e risorse ad un progetto personale, per far contenti loro e tutti i fans di un splendido gioco.
Imho quelli che si lamentano dovrebbero abbandonare il 3d ed il gioco.
Ragazzi per chi si è perso qualcosa ricordo che:
come detto da Wikkle che mi ha anticipato, LA è stato sviluppato da appassionati a livello amatoriale ed è un gioco standalone gratis;
LA è stato rilasciato in anticipo così com'è, questo giocoforza dopo il furto/messa in rete non autorizzata di una versione test di LA, di conseguenza è naturale che molte cose siano rimaste incomplete o non meglio testate, nei mesi a seguire probabilmente usciranno altri fix/patch che potranno migliorare la situazione;
seppur modificato l'engine del gioco nasce dall'xray di SoC con DX9 con tutti i suoi pregi e difetti ormai noti, senza nulla togliere all'impegno e alla passione messo dai Dezowave in questo lavoro, dopo averlo qualitativamente migliorato aggiungendo le DX10, sperare anche che dei programmatori a tempo perso possano tirar fuori un coniglio dal cilindro e riuscire a ottimizzare le prestazioni di un motore di gioco quando non c'è riuscita la stessa GSC con le tre versioni SoC, CS e CoP è un'utopia;
la traduzione in ITA è parziale perché quando è stato deciso il rilascio anticipato i traduttori ci stavano ancora lavorando, probabilmente la traduzione completa sarà disponibile tra qualche mese, se volete tenervi aggiornati su questo argomento potete seguire direttamente il Forum di TGM (http://forum.tgmonline.it/showthread.php?186758-S.T.A.L.K.E.R.-LOST-ALPHA-la-total-conversion-stand-alone-della-saga!);
in buona sostanza LA è un megamod di SoC e non una storia a sé stante, mantenendo la storyline principale è stata ampliata/modificata la Zona da esplorare, oltre ad aggiungere del materiale inedito creato dagli stessi Dezowave l'intento era quello di recuperare il design dei primi screenshot pubblicati da GSC in fase di sviluppo di SoC e le locazioni tagliate dal gioco definitivo, buona parte delle locazioni recuperate fanno parte di una vecchia build 1935 del gioco rilasciata in seguito da GSC.
MuloGoGo
05-05-2014, 10:24
A mio avviso, questo gioco va messo in stand by per almeno 4 o 5 mesi, in attesa che escano patch, fix, mod per l'ia e mod per snellire la pesantezza grafica.
Come infatti doveva essere. LA sarebbe dovuto uscire a settembre - ottobre. Solo che per il fatto della demo rubata e le centinaia di persone che li hanno stressati per anni hanno deciso di rilasciarlo prima anche se non finito, se c'è un errore che hanno fatto è proprio questo imho. Per il resto hanno scritto in tutti i modi che questa è da considerarsi come una "early access".. non so che vi aspettavate. Addirittura un nuovo gioco, non sono mica una software house.
Spero solo che non si rompano e smettano di lavorarci. Ho fatto del modding per altri giochi e so come sia facile pensare di lasciar perdere quando vedi che la gente non capisce il tempo che uno usa per starci dietro a gratis e se ne esce con continue critiche e rischieste in modo pretenzioso. Quoto Wikkle al 100%.
orazio90
05-05-2014, 10:35
LA è stato creato gratis da gente come noi, che a tempo perso, anzichè ruzzolare inutilmente tra facebook e twitter, ha dedicato tempo e risorse ad un progetto personale, per far contenti loro e tutti i fans di un splendido gioco.
come detto da Wikkle che mi ha anticipato, LA è stato sviluppato da appassionati a livello amatoriale ed è un gioco standalone gratis;
LA è stato rilasciato in anticipo così com'è, questo giocoforza dopo il furto/messa in rete non autorizzata di una versione test di LA, di conseguenza è naturale che molte cose siano rimaste incomplete o non meglio testate, nei mesi a seguire probabilmente usciranno altri fix/patch che potranno migliorare la situazione;
seppur modificato l'engine del gioco nasce dall'xray di SoC con DX9 con tutti i suoi pregi e difetti ormai noti, senza nulla togliere all'impegno e alla passione messo dai Dezowave in questo lavoro, dopo averlo qualitativamente migliorato aggiungendo le DX10, sperare anche che dei programmatori a tempo perso possano tirar fuori un coniglio dal cilindro e riuscire a ottimizzare le prestazioni di un motore di gioco quando non c'è riuscita la stessa GSC con le tre versioni SoC, CS e CoP è un'utopia;
la traduzione in ITA è parziale perché quando è stato deciso il rilascio anticipato i traduttori ci stavano ancora lavorando, probabilmente la traduzione completa sarà disponibile tra qualche mese, se volete tenervi aggiornati su questo argomento potete seguire direttamente il Forum di TGM (http://forum.tgmonline.it/showthread.php?186758-S.T.A.L.K.E.R.-LOST-ALPHA-la-total-conversion-stand-alone-della-saga!);
in buona sostanza LA è un megamod di SoC e non una storia a sé stante, mantenendo la storyline principale è stata ampliata/modificata la Zona da esplorare, oltre ad aggiungere del materiale inedito creato dagli stessi Dezowave l'intento era quello di recuperare il design dei primi screenshot pubblicati da GSC in fase di sviluppo di SoC e le locazioni tagliate dal gioco definitivo, buona parte delle locazioni recuperate fanno parte di una vecchia build 1935 del gioco rilasciata in seguito da GSC.
Ma avete letto quello che ho scritto o no?
Ve lo riporto per non farvi fare la fatica di leggere due righe più sopra:
Non mi si venga a dire che comunque bisogna fare i complimenti agli sviluppatori che lo hanno distribuito gratuitamente, perché con 5-6 euro ci si compra shadow of Chernobyl che è comunque 10 volte meglio oggettivamente.. nonostante le dx9 la grafica è migliore e non ci sono bug gravi come in lost apha..
Quindi avranno anche lavorato molto gratuitamente, ma è un lavoro fino ad ora inutile.. Si tratta di un passo indietro. Se poi rilasceranno gigabyte di patch per renderlo decente allora ne riparleremo.
MuloGoGo
05-05-2014, 10:50
nonostante le dx9 la grafica è migliore
Ma serio? :D Per il resto dovresti cercare il significato di early acces, mod e informarti sul perchè è stato rilasciato così. Magari pensando che chi ha fatto soc è stato pagato e aveva i mezzi di una software house, mentre invece questa è una mod completamente amatoriale.
Arrow0309
05-05-2014, 10:50
Come infatti doveva essere. LA sarebbe dovuto uscire a settembre - ottobre. Solo che per il fatto della demo rubata e le centinaia di persone che li hanno stressati per anni hanno deciso di rilasciarlo prima anche se non finito, se c'è un errore che hanno fatto è proprio questo imho. Per il resto hanno scritto in tutti i modi che questa è da considerarsi come una "early access".. non so che vi aspettavate. Addirittura un nuovo gioco, non sono mica una software house.
Spero solo che non si rompano e smettano di lavorarci. Ho fatto del modding per altri giochi e so come sia facile pensare di lasciar perdere quando vedi che la gente non capisce il tempo che uno usa per starci dietro a gratis e se ne esce con continue critiche e rischieste in modo pretenzioso. Quoto Wikkle al 100%.
Quoto ;)
Non mi si venga a dire che comunque bisogna fare i complimenti agli sviluppatori che lo hanno distribuito gratuitamente, perché con 5-6 euro ci si compra shadow of Chernobyl che è comunque 10 volte meglio oggettivamente.. nonostante le dx9 la grafica è migliore e non ci sono bug gravi come in lost apha..
Quindi avranno anche lavorato molto gratuitamente, ma è un lavoro fino ad ora inutile.. Si tratta di un passo indietro. Se poi rilasceranno gigabyte di patch per renderlo decente allora ne riparleremo.
Mi sa che sei nuovo e / o conosci poco sulla serie della Zona :) :fagiano:
E ti stai sbagliando sul LA che è fatto sulla base di SoC ma molto differente, per non parlare della grafica che è ora spettacolare, una cifra differente su tutto.
L'unica cosa che non l'hanno ancora sistemata bene e l'AI (insieme ad altre piccole cose) ma non è un grosso problema per me come neanche l'italiano
City Hunter '91
05-05-2014, 12:18
Anche io trovo la tua critica fuori luogo e anche ottusa: il fatto che abbiano lavorato gratis non può offuscare il diritto di giudicare e criticare, in maniera costruttiva, il lavoro che hanno pubblicato.
Peccato che call of pripyat in dx11 giri molto meglio di lost alpha, ma lasciamo perdere. Il discorso è che loro hanno rilasciato il gioco, che NON è un early acces, quindi è legittimo dare un giudizio sulla base di quello che hanno rilasciato, poi come detto sopra da me, fra 4 o 5 mesi dopo giga di patch (si spera) e mod, sarà altrettanto giusto tornare a stilare un nuovo giudizio sul gioco. Se volevano evitare critiche dovevano posticipare di mesi l'uscita, ma visto che l'accordo con gsc è saltato, e non ci avrebbero cavato un soldo a posticipare, hanno deciso di pubblicare il gioco e aggiustarlo con le patch, sperando nell'aiuto dei modder per correggere le storture più gravi che incidono sul gameplay, ovvero: IA deficitaria, a-life, ecc. Non ci vedo nulla di male in tutto questo, però non mettiamoci a fare i fanboy di lost alpha adesso, e lo dico a tutti in generale, le critiche servono a migliorare, far passare ogni critica per fango gettato sul lavoro altrui è da fanboy. Le critiche si DEVONO basare ovviamente sulla prova del videogioco, non per sentito dire o dopo aver visto 5 minuti di video. Loro il titolo lo hanno rilasciato, e le critiche sono una conseguenza naturale al rilascio.
Come infatti doveva essere. LA sarebbe dovuto uscire a settembre - ottobre.
Ed è proprio quello che farò, e che ho scritto, a questo gioco serve tempo per migliorarsi. A ogni modo, questa non è un early access.
Non esageriamo, hanno fatto un gran lavoro fin'ora, ma sicuramente tutto quanto sarà inutile se si limiteranno a fixare qualche bug e a lasciare inalterata la struttura del gameplay senza modificarla: servono quest secondarie complesse, ia intelligente :asd:, a-life totalmente da rivedere. Se non fanno questo, sprecano un'occasione di successo enorme.
Ale55andr0
05-05-2014, 12:39
nonostante le dx9 la grafica è migliore :
http://i57.tinypic.com/2cet6s6.gif
Jon Irenicus
05-05-2014, 12:51
il fatto che abbiano lavorato gratis non può offuscare il diritto di giudicare e criticare, in maniera costruttiva, il lavoro che hanno pubblicato.
Peccato che call of pripyat in dx11 giri molto meglio di lost alpha, ma lasciamo perdere. Il discorso è che loro hanno rilasciato il gioco, che NON è un early acces, quindi è legittimo dare un giudizio sulla base di quello che hanno rilasciato, poi come detto sopra da me, fra 4 o 5 mesi dopo giga di patch (si spera) e mod, sarà altrettanto giusto tornare a stilare un nuovo giudizio sul gioco. Se volevano evitare critiche dovevano posticipare di mesi l'uscita, ma visto che l'accordo con gsc è saltato, e non ci avrebbero cavato un soldo a posticipare, hanno deciso di pubblicare il gioco e aggiustarlo con le patch, sperando nell'aiuto dei modder per correggere le storture più gravi che incidono sul gameplay, ovvero: IA deficitaria, a-life, ecc. Non ci vedo nulla di male in tutto questo, però non mettiamoci a fare i fanboy di lost alpha adesso, e lo dico a tutti in generale, le critiche servono a migliorare, far passare ogni critica per fango gettato sul lavoro altrui è da fanboy. Le critiche si DEVONO basare ovviamente sulla prova del videogioco, non per sentito dire o dopo aver visto 5 minuti di video. Loro il titolo lo hanno rilasciato, e le critiche sono una conseguenza naturale al rilascio.
Ed è proprio quello che farò, e che ho scritto, a questo gioco serve tempo per migliorarsi. A ogni modo, questa non è un early access.
Non esageriamo, hanno fatto un gran lavoro fin'ora, ma sicuramente tutto quanto sarà inutile se si limiteranno a fixare qualche bug e a lasciare inalterata la struttura del gameplay senza modificarla: servono quest secondarie complesse, ia intelligente :asd:, a-life totalmente da rivedere. Se non fanno questo, sprecano un'occasione di successo enorme.Quoto.
Cmq una delle prime cose che hanno detto e' che il progetto pure secondo loro non e' perfetto e che vogliono migliorarlo ancora.
Per cui imho non c'e' tanto da discutere se va bene cosi' o e' migliorabile.
maxnaldo
05-05-2014, 13:02
questa è una MEGAMOD, da giocare se hai già giocato a Stalker SoC, non è un gioco concorrente, tu la vedi come se fosse un Soc 2 rilasciato anni dopo, ma non è così, è una MOD fatta da amatori e appassionati.
è un modo differente di rigiocare a SoC.
orazio90
05-05-2014, 13:43
http://i57.tinypic.com/2cet6s6.gif
Non so se hai problemi di vista o di memoria..
Poi carico un paio di screenshot così ti faccio vedere la grafica di SoC che mi sa che non lo hai mai giocato..
Io lo presi dopo poche settimane dall'uscita, e ho giocato tutti gli stalker quando voi probabilmente non ne avevate mai sentito parlare.. Quindi evitate di dirmi certe cose.
Arrow0309
05-05-2014, 14:10
Non so se hai problemi di vista o di memoria..
Poi carico un paio di screenshot così ti faccio vedere la grafica di SoC che mi sa che non lo hai mai giocato..
Io lo presi dopo poche settimane dall'uscita, e ho giocato tutti gli stalker quando voi probabilmente non ne avevate mai sentito parlare.. Quindi evitate di dirmi certe cose.
Ah si?
Giocai il primo Stalker appena uscito io con una GeForce 6800GT (pc secondario, l'altro si era rotto) che non reggeva bene neanche il shader model 3 e la seconda volta (dopo un anno o due) con tutto al massimo con un cf di 3870+3850 e Q6600 @ 3.2ghz :O
Se ci metto il LA sul agp e 6800GT mi devo mettere a contare gli fps :asd:
questa è una MEGAMOD, da giocare se hai già giocato a Stalker SoC, non è un gioco concorrente, tu la vedi come se fosse un Soc 2 rilasciato anni dopo, ma non è così, è una MOD fatta da amatori e appassionati.
è un modo differente di rigiocare a SoC.
Quoto ;)
Arrow0309
05-05-2014, 14:15
Ora mi serve pure a me di trovare sta giaca
Sto tornando dal barista ma non a piedi, ho una Niva verde ora :asd:
http://s15.postimg.org/9xbrrqhjv/20140505139929821114970.jpg (http://www.xtremeshack.com/photos/20140505139929821114970.jpg)
Arrow0309
05-05-2014, 14:33
Vi sto caricando qualche pic (riprese dal web) a 1680x1050, non credo che all'epoca ci si giocava in full hd :)
http://www.freakygaming.com/gallery/action_games/s.t.a.l.k.e.r.:_shadow_of_chernobyl/multiplayer_coop.jpg
http://www.stalkerzone.de/soc/imgs/screenshots/Stalker_ShadowofChernobyl_057.jpg
http://media.pcgamer.com/files/2013/12/aa6.jpg
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20120528152039/stalker/images/e/e0/Ss_yohei_05-26-12_15-29-37_(l10_radar).jpg
http://images.bit-tech.net/content_images/2007/03/stalker_review/vision_low_large.jpg
Ammazza che grafica da urlo :rotfl:
orazio90
05-05-2014, 14:49
Vi sto caricando qualche pic (riprese dal web) a 1680x1050, non credo che all'epoca ci si giocava in full hd :)
http://www.freakygaming.com/gallery/action_games/s.t.a.l.k.e.r.:_shadow_of_chernobyl/multiplayer_coop.jpg
http://www.stalkerzone.de/soc/imgs/screenshots/Stalker_ShadowofChernobyl_057.jpg
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20120528152039/stalker/images/e/e0/Ss_yohei_05-26-12_15-29-37_(l10_radar).jpg
http://images.bit-tech.net/content_images/2007/03/stalker_review/vision_low_large.jpg
Mettile in fullhd.. Grazie.
Arrow0309
05-05-2014, 15:00
Mettile in fullhd.. Grazie.
Scusa me perché non li uppi te?
Ho detto che erano riprese dal web
~Blissard~
05-05-2014, 15:24
E il sistema solare no? :p
Settimane dall'uscita??? :doh:
City Hunter '91
05-05-2014, 15:25
Quoto.
Cmq una delle prime cose che hanno detto e' che il progetto pure secondo loro non e' perfetto e che vogliono migliorarlo ancora.
Il problema è che si sono persi un po' per strada... L'IA, l'a-life, la gestione dell'economia... non sono cose secondarie, semmai secondario è la grafica in dx 10, gli effetti speciali, ecc. Cmq sia, il mod ha tante potenzialità, speriamo si crei una sinergia fra sviluppo e modding, così da poter godere di un prodotto finale di gran lunga più maturo.
Non sono un fanboy di LA e non è mia intenzione negare a nessuno il diritto di criticare e giudicare :)
Nel mio intervento volevo solamente puntualizzare come nasce, lo spirito e lo stato di fatto di LA, questo per evitare continue critiche a elementi che alla fine stringi stringi sono difetti noti intrinseci nell'engine di Stalker oppure l'instaurarsi di false aspettative da parte di chi vuole giocarlo da subito pensando di trovarsi di fronte ad un prodotto finito.
Reiterare critiche all'IA o al motore grafico ballerini quando è ormai risaputo che sono difetti dell'engine non mi sembra possa servire più di tanto, certo possono sempre tentare di migliorarli ma più di tanto non penso si possa fare, perché la base di partenza è questa.
Mentre dire che l'a-life è scadente e/o ci sono poche quest secondarie in grado di sfuttare la potenzialità delle nuove le locazioni aggiunte questo a mio parere è molto indicativo per giudicare il mod e del resto era la mia prima perplessità all'uscita prematura di LA.
Detto questo e premesso che per motivi di tempo ho giocato poco a LA, in merito all'IA più anche darsi che in circolazione ci siano dei mod con un IA più evoluta di LA (questo non lo so), però per il poco che ho visto mi è sembrata in linea con gli altri mod più noti, ad esempio quando ho tentato di fare ingresso in un covo di banditi ed ero ancora ad una discreta distanza, i npc sono stati molto reattivi, hanno dato l'allarme sparandomi, poi hanno seguito i miei movimenti aspettandomi al varco quando ho tentato di aggirarli passando per un ingresso secondario, dimenticavo ero in modalità master (non so se può influire o meno sulla reattività dei npc), mentre se invece ti avvicini di soppiatto alle spalle a volte succede che l'IA dorme e non si accorgono di te.
Qualcuno parlava di npc bloccati tra loro su una porta, ma queste cose succedono da sempre, in rete ho visto screen di CoP con due npc bloccati su una strada larga svariati metri e non in un passaggio angusto come può essere una porta.
A parità di settaggi CoP in DX11 a me gira più fluido anche di Cop in DX10 e CS in DX10 e in ogni caso se mettiamo in confronto la scarsa vegetazione presente in CoP con quella più fitta di LA, oppure il più alto livello di dettaglio degli oggetti di CS con quello più scarso di CoP ogni paragone lascia il tempo che trova.
Non sono in grado di esprimermi sull'a-life perché ho girato solo al Cordon, posso solo dire che in questa locazione a occhio e croce npc e/o mutanti come numero mi sono sembrati gli stessi presenti in SoC.
Arrow0309
05-05-2014, 15:49
Il problema è che si sono persi un po' per strada... L'IA, l'a-life, la gestione dell'economia... non sono cose secondarie, semmai secondario è la grafica in dx 10, gli effetti speciali, ecc. Cmq sia, il mod ha tante potenzialità, speriamo si crei una sinergia fra sviluppo e modding, così da poter godere di un prodotto finale di gran lunga più maturo.
Quoto, e per tutti quelli che vogliono migliorare il gioco su ogni aspetto possibile ora (grafico anche in DX9) eccovi un mega pack post patch con tutto l'occorrente: :cool:
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=22613&sec_id=19
Provateli e tornate col feedback ;)
E speriamo bene anche nel lavoro che stanno facendo, forse il Stalker 2 potrebbe diventare improvvisamente sempre più vicino
PS:
Sto già scaricando il "S3r1ous Textures Effects and Audio v2" (890.86MB)
Da mettere in prima ;)
Ale55andr0
05-05-2014, 15:52
Non so se hai problemi di vista
stavo per dirlo io e te :asd:
e per inciso ANCH'IO ho giocato TUTTI gli stalker, evitiamo di dire agli altri cosa hanno giocato o meno, grazie :O
Ale55andr0
05-05-2014, 15:54
Ora mi serve pure a me di trovare sta giaca
Sto tornando dal barista ma non a piedi, ho una Niva verde ora :asd:
ecco, quando la trovi dimmi...a meno che non la compri dal barista che la vende a 6000 cucuzze...su un forum ho letto che si trova sotto alla scala principale dell'accampamento dei banditi, vicino a una anomalia, ma io non ho trovato proprio niente...
come hai fatto a fare i soldi per comprarti la macchinetta? hanno costi mostruosi...
orazio90
05-05-2014, 16:02
QUOTONE AL 100%
Settimane dall'uscita??? :doh:
Si esatto. Qua c'è gente che invece non lo ha mai provato secondo me o lo sta provando adesso per la prima volta..
Arrow0309
05-05-2014, 16:08
ecco, quando la trovi dimmi...a meno che non la compri dal barista che la vende a 6000 cucuzze...su un forum ho letto che si trova sotto alla scala principale dell'accampamento dei banditi, vicino a una anomalia, ma io non ho trovato proprio niente...
come hai fatto a fare i soldi per comprarti la macchinetta? hanno costi mostruosi...
Comprata la giaca dal barista :fagiano:
Ora ho la macchina ma ho finito il gasolio, come si fa? :asd:
PS: ;)
http://www.overclock.net/t/664380/s-t-a-l-k-e-r-fan-club/4810#post_22218597
Giux-900
05-05-2014, 16:09
l'ai si può migliorare, la grafica è sublime, a me tutto maxato (tranne grass shadow) gira bene (non so quanti fps ma è fluido e giocabile).
Shadow of Chernobyl se non è moddato non è superiore graficamente.
(ma li avete mai giocati vanilla ? :asd:). :D
Non è un nuovo capitolo della serie, lo vedo più come un universo parallelo...
Shadow of Chernobyl + Autumn Aurora 2:
http://i.minus.com/j9pYDkBePNbj7.jpg (http://minus.com/i/9pYDkBePNbj7)
Lost Alpha (vanilla):
http://i.minus.com/j4jBRVBxlL8N1.jpg (http://minus.com/i/4jBRVBxlL8N1)
Shadow of Chernobyl (vanilla):
http://i.minus.com/jbg4Kx5hiG8f9O.jpg (http://minus.com/i/bg4Kx5hiG8f9O)
Ale55andr0
05-05-2014, 16:17
no ma SoC (vanilla) è graficamente anni luce avanti LA :asd:
basta rinunciare a:
-un sistema di illuminazione più avanzato
-minore densità della vegetazione nonchè inferiore modellazione e texturizzazione della stessa
-a mappe più complesse e dense di oggetti
-e a un antialiasing che funga anche col sistema di illuminazione al massimo (no perchè qualcuno evidentemente non sa che in SoC l'AA funziona SOLO in dx8...)
per il resto è tutto migliore :O
Arrow0309
05-05-2014, 16:18
l'ai si può migliorare, la grafica è sublime, a me tutto maxato (tranne grass shadow) gira bene (non so quanti fps ma è fluido e giocabile).
Shadow of Chernobyl se non è moddato non è superiore graficamente.
(ma li avete mai giocati vanilla ? :asd:). :D
Non è un nuovo capitolo della serie, lo vedo più come un universo parallelo...
Shadow of Chernobyl + Autumn Aurora 2:
[ ... cut ... ]
Lost Alpha (vanilla):
[ ... cut ... ]
Shadow of Chernobyl (vanilla):
[ ... cut ... ]
Esatto :)
Bella quella mod, Autumn Aurora
Ed ecco anche lo screen in full hd (vanilla) richiesto :p :asd:
Ale55andr0
05-05-2014, 16:22
è molto bella anche la complete :)
Visivamente comunque il mio preferito è clear sky (tolta la texture del terreno della mappa iniziale), li l'xray è stato portato al limite, in cop hanno segato via qualcosina a livello di rendering per gestire fluidamente le mappe più grandi che lo hanno caratterizzato, anche se comunque la resa era molto vicina (giusto un filo meno spettacolare l'illluminazione)
The_Train
05-05-2014, 16:22
Sul lato prettamente tecnico gli STALKER oggi, vanilla, fan piuttosto cagare regà, non si discute proprio. Questo è SoC vanilla:
http://abload.de/img/2012-08-26_00001e7jx9.jpg
Lo stesso call of pripyat non regge gli anni con un popup della vegetazione mostruoso e con un frame rate scandaloso rapportato all'effettiva resa del titolo.
Jon Irenicus
05-05-2014, 16:26
Beh, rispetto vanilla direi che c'è differenza... La luce rimane fatta bene, ma il resto meno...
Mettici pure altri mod usciti che hanno alzato il livello nel frattempo...
Non sarebbe male se divenisse prioritario pulire il mod (ctd, pesantezza inutile, ecc) in modo da farlo diventare una base, i bilanciamenti si fanno, magari anche altri modder potrebbero mettercisi in questo (e in effetti ad occhio l'interesse c'è se già si trova qualche mod del mod).
In effetti uno degli aspetti forse più critici sarebbe il discorso quest, i bilanciamenti come dicevo si fanno, per le quest il discorso è più complicato.Da mettere in prima ;)Certo, grazie.;)
Restless
05-05-2014, 16:29
no ma SoC (vanilla) è graficamente anni luce avanti LA :asd:
basta rinunciare a:
-un sistema di illuminazione più avanzato
-minore densità della vegetazione nonchè inferiore modellazione e texturizzazione della stessa
-a mappe più complesse e dense di oggetti
-e a un antialiasing che funga anche col sistema di illuminazione al massimo (no perchè qualcuno evidentemente non sa che in SoC l'AA funziona SOLO in dx8...)
per il resto è tutto migliore :O
Che intendi dire? Come fa ad essere graficamente migliore SoC vanilla rispetto a LA? Spiegati meglio. Quindi stiamo giocando a qualcosa di inutile...
Potrei dire che per me Tetris è più bello graficamente, anche qui si tratta di un parere soggettivo.
Arrow0309
05-05-2014, 16:48
Guarda che c'è una Niva bianca piena di gasolio nei presi dei palazzi monolith (fuori), vicino al passaggio per il X-Lab 18 ;)
è molto bella anche la complete :)
Visivamente comunque il mio preferito è clear sky (tolta la texture del terreno della mappa iniziale), li l'xray è stato portato al limite, in cop hanno segato via qualcosina a livello di rendering per gestire fluidamente le mappe più grandi che lo hanno caratterizzato, anche se comunque la resa era molto vicina (giusto un filo meno spettacolare l'illluminazione)
Si, anche a me è piaciuto molto il CS Complete solo che era talmente buggato a Pripyat che non riuscii a finire il gioco :stordita:
Jon Irenicus
05-05-2014, 16:52
Che intendi dire? Come fa ad essere graficamente migliore SoC vanilla rispetto a LA? Spiegati meglio. Quindi stiamo giocando a qualcosa di inutile...
Potrei dire che per me Tetris è più bello graficamente, anche qui si tratta di un parere soggettivo.Penso fosse ironico...
Restless
05-05-2014, 17:10
Penso fosse ironico...
Ah ok ok, sorry, non ho seguito il discorso. :stordita:
Sul lato prettamente tecnico gli STALKER oggi, vanilla, fan piuttosto cagare regà, non si discute proprio. Questo è SoC vanilla:
http://abload.de/img/2012-08-26_00001e7jx9.jpg
Lo stesso call of pripyat non regge gli anni con un popup della vegetazione mostruoso e con un frame rate scandaloso rapportato all'effettiva resa del titolo.
Certo l'xray ha i suoi difetti e su alcuni aspetti ha fatto il suo tempo, ma nel campo illuminazione, condizioni atmosferiche e superfici bagnate è sempre tra i migliori.
P.S.
Mi sa che hai sbagliato a linkare lo screen, quello che hai indicato mi sembra SoC + Complete, la presenza del mod è riconoscibile dall'HUD e dalla texture a dell'asfalto della strada (che se non sbaglio è quella a bassa risoluzione).
Visto che ho tirato in ballo la Complete scusate un piccolo OT, per chi non lo sapesse nella cartella textures\detail del mod è possibile scegliere la texture opzionale dell'asfalto a più alta risoluzione ;)
Ale55andr0
05-05-2014, 17:21
Potrei dire che per me Tetris è più bello graficamente, anche qui si tratta di un parere soggettivo.
credevo fosse chiaro che stessi facendo del sarcasmo :fagiano:
orazio90
05-05-2014, 17:23
Esatto :)
Ed ecco anche lo screen in full hd (vanilla) richiesto :p :asd:
Infatti si vede che avevo ragione.. c'è poco da dire, la grafica di soc è superiore a lost Alpha.. L'unico problema è il popup della vegetazione che si risolve con una mod di cui ora non ricordo il nome.
PS: Si invita chi sostiene il contrario di fare delle visite oculistiche da uno bravo :D
Giux-900
05-05-2014, 17:38
Infatti si vede che avevo ragione.. c'è poco da dire, la grafica di soc è superiore a lost Alpha.. L'unico problema è il popup della vegetazione che si risolve con una mod di cui ora non ricordo il nome.
PS: Si invita chi sostiene il contrario di fare delle visite oculistiche da uno bravo :D
beh non è superiore(in assoluto), c'è un gran lavoro dietro da parte dei modder di autumn aurora2. Altrimenti soc se la sogna una grafica di quel tipo...
Lost Alpha, discorso simile, è una mod, la grafica già di partenza è di alto livello... con che cosa la si può confrontare ? con soc complete ? con soc aa2 ? con soc vanilla ?
Io eviterei confronti con soc su piano grafico, e mi limiterei a valutare le cose che hanno introdotto e l'intenzione iniziale (lost alpha sono appunto i primi livelli di stalker usciti che hanno subito modifiche in seguito).
Non vedo motivi per criticare una mod stand alone, se poi si vuole essere critici allora... beh si potrebbe dire molto sui difetti della serie stalker, ma chi li gioca lo fa per passione e per quello che la zona riesce comunque a trasmettere...
Alla fine nei giochi(vecchi o cmq cult) la differenza la fa quel "non so ché" che i giochi tecnicamente perfetti e freddi di ora(fate voi l'elenco), sfornati a cadenza annuale hanno ormai perso... :)
orazio90
05-05-2014, 17:51
beh non è superiore(in assoluto), c'è un gran lavoro dietro da parte dei modder di autumn aurora2. Altrimenti soc se la sogna una grafica di quel tipo...
Lost Alpha, discorso simile, è una mod, la grafica già di partenza è di alto livello... con che cosa la si può confrontare ? con soc complete ? con soc aa2 ? con soc vanilla ?
Io eviterei confronti con soc su piano grafico, e mi limiterei a valutare le cose che hanno introdotto e l'intenzione iniziale (lost alpha sono appunto i primi livelli di stalker usciti che hanno subito modifiche in seguito).
Non vedo motivi per criticare una mod stand alone, se poi si vuole essere critici allora... beh si potrebbe dire molto sui difetti della serie stalker, ma chi li gioca lo fa per passione e per quello che la zona riesce comunque a trasmettere...
Alla fine nei giochi(vecchi o cmq cult) la differenza la fa quel "non so ché" che i giochi tecnicamente perfetti e freddi di ora(fate voi l'elenco), sfornati a cadenza annuale hanno ormai perso... :)
No ma in parte la penso come te.. Io non volevo fare una critica distruttiva ma costruttiva.
Non potevo più sentire la gente che osannava questo lost Alpha come se fosse chissà che miracolo di modding..
E' una discreta mod con ancora moltissimi difetti. Tutto qua.
Ale55andr0
05-05-2014, 17:53
ma ci prendi per il :ciapet:? :fagiano:
nella prima foto soc era MODDATO, mentre nell'ultima era vanilla e sostenere che è superiore (vanilla) a LA (foto centrale) e dare degli orbi agli altri è pure e semplice assurdità :doh:
Jon Irenicus
05-05-2014, 17:55
PS: Si invita chi sostiene il contrario di fare delle visite oculistiche da uno bravo :DNon capisco il commento onestamente.
Al max si vede che SoC + AA2, che non è SoC "vanilla" e basta, al max è meglio di LA.
Ma che SoC (che senza specificazioni va inteso vanilla) è meglio di LA proprio no.
Ale55andr0
05-05-2014, 17:59
Ma che SoC (che senza specificazioni va inteso vanilla) proprio no.
ma infatti...soc vanilla vs LA è impietosamente a favore di quest'ultimo, posto che la foto presa di LA non è nemmeno delle più felici visto che le ombre e le texture delle costruzioni non hanno molto da invidiare ad autumn e quella foto mostra giusto un prato con due alberelli quando in realtà fra ombre e god's ray LA è capace di scorci altrettanto eccellenti a quel mod (e non al gioco vanilla che fa ridere al confronto)
Ma hanno senso i veicoli in un gioco come stalker?
Ale55andr0
05-05-2014, 18:11
sinceramente per quanto mi riguarda no in linea di massima, il gioco privilegia la lenta esplorazione della zona, ma visto che certe mappe sono davvero molto estese e che muoversi carichi di roba non è il massimo...
Giux-900
05-05-2014, 19:00
ma infatti...soc vanilla vs LA è impietosamente a favore di quest'ultimo, posto che la foto presa di LA non è nemmeno delle più felici visto che le ombre e le texture delle costruzioni non hanno molto da invidiare ad autumn e quella foto mostra giusto un prato con due alberelli quando in realtà fra ombre e god's ray LA è capace di scorci altrettanto eccellenti a quel mod (e non al gioco vanilla che fa ridere al confronto)
concordo, volendo si trovano screen bellissimi di LA, ho messo uno screen mio, tra i primi che mi ritrovo senza troppa selezione :)
orazio90
05-05-2014, 19:06
ma ci prendi per il :ciapet:? :fagiano:
nella prima foto soc era MODDATO, mentre nell'ultima era vanilla e sostenere che è superiore (vanilla) a LA (foto centrale) e dare degli orbi agli altri è pure e semplice assurdità :doh:
Intanto chiamiamolo gioco originale, non vanilla che questo gergo da nerd non mi va proprio giù.. Mi viene in mente la vaniglia del cono gelato..
Fatta questa premessa ritengo la grafica del gioco originale già senza mod non mi sembra di molto peggiore di lost Alpha, con un paio di mod è sicuramente superiore.
Ale55andr0
05-05-2014, 19:34
Intanto chiamiamolo gioco originale, non vanilla che questo gergo da nerd non mi va proprio giù.. Mi viene in mente la vaniglia del cono gelato..
intanto io la chiamo vanilla, se non ti piace, chiamalo come ti pare io non cambio il mio "gergo" per te :O e poi la vaniglia del cono gelato è buona :Prrr:
Fatta questa premessa ritengo la grafica del gioco originale già senza mod non mi sembra di molto peggiore di lost Alpha, con un paio di mod è sicuramente superiore.
mo non rigirare il discorso :fiufiu: tu ti riferivi al gioco NON moddato sostenendo che fosse visivamente migliore di LA, e così NON è, e non si tratta di pareri personali ma di dati oggettivi, che vanno da un più avanzato sistema di illuminazione, a livelli più grandi e complessi, con vegetazione più fitta e meglio texturizzata e con un supporto all'AA che soc NON ha se settato al massimo
~Blissard~
05-05-2014, 19:55
Si esatto. Qua c'è gente che invece non lo ha mai provato secondo me o lo sta provando adesso per la prima volta..
E ma settimane dopo l'uscita è un sacco di tempo, queste perle vanno prese al Day1 :p ;)
IMHO la mod migliore come grafica/suoni/meteo e immersività generale nella zona resta la Autumn aurora 2, per ora almeno
orazio90
05-05-2014, 21:18
intanto io la chiamo vanilla, se non ti piace, chiamalo come ti pare io non cambio il mio "gergo" per te :O e poi la vaniglia del cono gelato è buona :Prrr:
mo non rigirare il discorso :fiufiu: tu ti riferivi al gioco NON moddato sostenendo che fosse visivamente migliore di LA, e così NON è, e non si tratta di pareri personali ma di dati oggettivi, che vanno da un più avanzato sistema di illuminazione, a livelli più grandi e complessi, con vegetazione più fitta e meglio texturizzata e con un supporto all'AA che soc NON ha se settato al massimo
Non mi riferivo a te, ma in generale, la parola vanilla non si può sentire IMHO, poi è ovvio che sei libero di usarla come tutti, ma io non la userei..
Per il resto non avevo specificato se intendevo Soc con mod o senza mod, ma comunque per me cambia poco, preferisco la grafica di soc.
Poi se avrò tempo posterò qualche screen.
City Hunter '91
05-05-2014, 23:05
E ma settimane dopo l'uscita è un sacco di tempo, queste perle vanno prese al Day1 :p ;)
IMHO la mod migliore come grafica/suoni/meteo e immersività generale nella zona resta la Autumn aurora 2, per ora almeno
Che differenze ci sono fra complete 2009 e aa2? Lo sto giocando in questi giorni col complete, mi pare che l'aurora non supporti la mod del sacco a pelo, che trovo molto comoda.
~Blissard~
06-05-2014, 07:29
Che differenze ci sono fra complete 2009 e aa2? Lo sto giocando in questi giorni col complete, mi pare che l'aurora non supporti la mod del sacco a pelo, che trovo molto comoda.
Io le ho provate entrambe e sono ottime tutte e due, però la zona della AA2 la preferisco, temporali pioggia ecc...
La mod del sacco a pelo non ricordo se è compresa, oggi controllo.
In questa Lost Alpha dite che è possibile inserire lo spostamento rapido? mi pare che in AA ci fosse...
sinceramente per quanto mi riguarda no in linea di massima, il gioco privilegia la lenta esplorazione della zona, ma visto che certe mappe sono davvero molto estese e che muoversi carichi di roba non è il massimo...
La roba devi lasciarla giù o scegliere cosa portare :D
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
L'intento di LA è quello di ripristinare i contenuti/feature tagliati da GSC in fase di sviluppo di Soc e se non sbaglio l'uso dei veicoli era presente nei primi video demo.
In ogni caso a gioco avanzato quando sei supercorazzato e per concludere delle quest devi magari spostarti obbligatoriamente da una mappa all'altra, a mio parere sempre meglio viaggiare velocemente in veicolo piuttosto che ripercorrere a piedi locazioni già rivoltate come un calzino o essere teletrasportati da una guida come avviene in CS.
maxnaldo
06-05-2014, 11:21
ho giocato Stalker SoC fino alla nausea, l'ho rigiocato con la Complete e con altre mods, alla fine però non ne potevo più di fare km e km avanti e indietro per ripetere le stesse cose. Ho giocato anche CoP e Clear Sky ma non mi sono piaciuti quanto SoC.
a mio parere LA ha il grosso pregio di avermi fatto rivivere Stalker SoC, dandomi nuova linfa vitale per rimettermi a percorrere km e km avanti e indietro per la zona.
non mi interessa se graficamente è peggio o meglio, non mi interessa se ha qualche bug o parti ancora un po' acerbe, il bello di questa mod è che consente di rigiocare a SoC senza stravolgerlo completamente, facendolo diventare un gioco diverso, e allo stesso tempo cambiandolo abbastanza da non annoiare chi l'aveva già giocato fino allo sfinimento.
detto questo posso dire che Stalker SoC quando uscì era anch'esso parecchio buggato, continui crash e quest che si bloccavano, chi dice che SoC non è buggato come LA probabilmente non l'ha giocato dalla versione iniziale prima del rilascio della prime patch.
io lo giocai la prima volta con una scheda grafica di m..., da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, eppure questo LA ancora oggi riesce a farmi godere pienamente da tutti i punti di vista il gioco di SoC, alla faccia di tanti altri giochi usciti negli ultimi anni che oltre allo splendore dei loro altisonanti motori grafici non offrono nulla dal punto di vista ludico se non pigiare ogni tanto qualche tasto quando lo sviluppatore ti dice che è il momento di farlo, per mostrarti poi la meraviglia grafica di ciò che hai scatenato con il tuo ditino. Tutti effetti speciali e poca sostanza.
(io lo sto giocando in DX9 perchè mi rende meglio l'atmosfera e l'ambientazione della zona, così com'era ai tempi di SoC)
lasciamo perdere i discorsi del tipo: "è meglio di... è peggio di...", gli stalkers di vecchia generazione con questa LA potranno godersi di nuovo la zona.
L'intento di LA è quello di ripristinare i contenuti/feature tagliati da GSC in fase di sviluppo di Soc e se non sbaglio l'uso dei veicoli era presente nei primi video demo.
In ogni caso a gioco avanzato quando sei supercorazzato e per concludere delle quest devi magari spostarti obbligatoriamente da una mappa all'altra, a mio parere sempre meglio viaggiare velocemente in veicolo piuttosto che ripercorrere a piedi locazioni già rivoltate come un calzino o essere teletrasportati da una guida come avviene in CS.
Per me invece ha più senso che tu debba andare a piedi, sia per esigenze di "atmosfera" che per gameplay. Se il gameplay è tarato giusto, come lo è in cop con la misery, anche a fine gioco non sei comunque in grado di far fuori da solo un gruppo di militari o di fazioni che non siano i banditi. E poi non puoi portare in giro un arma per tipo, infatti ti tocca scegliere se il fucile o il mitragliatore o la doppietta, oltre alla pistola e a tutti gli items che ti tornano utili.
arch.dani85
06-05-2014, 13:21
Per me invece ha più senso che tu debba andare a piedi, sia per esigenze di "atmosfera" che per gameplay. Se il gameplay è tarato giusto, come lo è in cop con la misery, anche a fine gioco non sei comunque in grado di far fuori da solo un gruppo di militari o di fazioni che non siano i banditi. E poi non puoi portare in giro un arma per tipo, infatti ti tocca scegliere se il fucile o il mitragliatore o la doppietta, oltre alla pistola e a tutti gli items che ti tornano utili.
sono d'accordo con te... so che è un paragone forse non calzante ma quando giocai per la prima volta a skyrim, non moddato, non riuscii a finirlo perché dopo un pò mi rendevo conto che grazie al viaggio rapido, non facevo altro che spostarmi da una parte a l'altra in quel modo, non godendomi poi il mondo di gioco... adesso scaricando la mod che blocca il viaggio rapido mi sto godendo fino all'ultimo secondo quel capitolo...
ed è così anche per SoC giocato milioni di volte... se non fai la strada e non ti imbatti in banditi, cani, mostri, e così via che senso ha giocare? per non parlare dell'atmosfera, della musica, del tempo atmosferico... sarà anche a tratti noioso, ma così il gioco lo VIVI
ovviamente è solo un mio pensiero
Ho messo la patch.
"Pare" che ora vada meglio come prestazioni:
- non ci sono voluti i soliti dieci minuti per creare una nuova partita
- l'audio non è più distorto
- con le stesse opzioni grafiche (tutto maxato tranne le ombre dell'erba) in full hd sembra fluido
Provato solo una mezzoretta girovagando nella zona iniziale però.
Due piccoli problemini, magari qualcuno può aiutarmi:
- tra i controlli non mi fa scegliere la rotellina su/giù per scorrere le armi
- quando esco dal gioco rimane la console aperta full screen e devo killare il processo manualmente
Spero sia la volta buona che riesca a giocarlo
sono d'accordo con te... so che è un paragone forse non calzante ma quando giocai per la prima volta a skyrim, non moddato, non riuscii a finirlo perché dopo un pò mi rendevo conto che grazie al viaggio rapido, non facevo altro che spostarmi da una parte a l'altra in quel modo, non godendomi poi il mondo di gioco... adesso scaricando la mod che blocca il viaggio rapido mi sto godendo fino all'ultimo secondo quel capitolo...
ed è così anche per SoC giocato milioni di volte... se non fai la strada e non ti imbatti in banditi, cani, mostri, e così via che senso ha giocare? per non parlare dell'atmosfera, della musica, del tempo atmosferico... sarà anche a tratti noioso, ma così il gioco lo VIVI
ovviamente è solo un mio pensiero
:mano:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Posso essere d'accordo sul fatto dell'atmosfera, ma se dopo una prima esplorazione con un semplice respawn le locazioni si ripopolano sempre con gli stessi npc o mutanti che devi abbattere così per sport la cosa non mi entusiasma più di tanto, di STALKER quello che mi intriga maggiormente è l'esplorazione/assalto degli edifici o ancora meglio dei sotterranei :eekk:
Certo che se oltre all'uso del veicolo implementassero qualche inconveniente random del tipo: si guasta il motore proprio mentre stai passando in mezzo ad un branco di succhiasangue ...allora uno inizia a pensarci due volte prima di usarla :D
Per il discorso peso trasportato, di solito giro solo con un paio di fucili d'assalto assortiti in modo da sfruttare le diverse munizioni ex URSS e NATO, tutto il resto non lo raccolgo mai per rivenderlo, di soldi ne faccio sempre a palate con la ricerca/vendita dei manufatti che pesano poco.
Alla Misery 1 ci ho giocato, certo l'inizio è molto ostico e bisogna mantenere un profilo basso, ma da metà gioco in poi una volta che hai potenziato armi/armatura è tutto in discesa senza particolari difficoltà, anzi mi è sembrato "più facile" di CoP originale, ovvio perché con la Misery conoscevo la trama e sapevo in anticipo come affrontare le varie situazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.