View Full Version : [Thread Ufficiale] Assassin's Creed IV Black Flag
https://i.imgur.com/Non8mQx.jpg
Introduzione
Black Flag è il quarto capitolo della serie Assassin's Creed (in realtà il settimo se si considera anche Liberation HD). Tuttavia la sua collocazione temporale, per quanto riguarda le vicende storiche, è precedente ai fatti di Assassin's Creed III, mentre per le vicende nel presente è successivo a quanto mostrato nel presente di Assassin's Creed III.
Per farla breve è un prequel di Assassin's Creed III per quanto riguarda il personaggio storico, mentre è un sequel di Assassin's Creed III per le vicende nel presente. Un presente dove, per la prima volta, non si interpreta un alterego, ma se stessi. Assunti come dipendenti Abstergo coinvolti per lo sviluppo del progetto. Quindi, nel presente, non saremo degli assassini...
Per quanto concerne il passato, si tratta comunque di un capitolo a parte, da cui appunto il sottotitolo Black Flag; la bandiera nera dei pirati. Interpreteremo il giovane Edward Kenway (padre di Haytham e nonno di Connor - entrambi personaggi di Assassin's Creed III), prima Corsaro e poi Pirata.
Trama
È il 1715. I Caraibi sono sotto il controllo dei Pirati, che hanno fondato una vera e propria Repubblica, priva però di qualsiasi legge, perciò corruzione, avidità e crudeltà sono all’ordine del giorno,
Tra questi fuorilegge c'è un giovane e temuto Capitano di nome Edward Kenway. Le sue gesta gli hanno fatto guadagnare il rispetto di leggende come Barbanera, ma lo hanno anche trascinato in un antico conflitto che potrebbe distruggere l'Età d’Oro dei Pirati!
La trama del titolo è legata a doppio filo con l'universo espanso creato attorno alla serie, in particolare i romanzi. La trama di Black Flag si colloca quindi tra:
- il romanzo Assassin's Creed Black Flag, narra la vita di Edward partendo da un periodo di molto precedente al gioco, in Inghilterra;
- il romanzo Assassin's Creed Forsaken, narra l'infanzia di Haytham Kenway (figlio di Edward e padre di Connor in ACIII) svelando dettagli sugli ultimi anni di vita di Edward;
- Assassin's Creed III.
Per ulteriori approfondimenti, rimando:
- Assassin's Creed Wikia (https://assassinscreed.fandom.com/it/wiki/Pagina_principale)
- Enciclopedia Ufficiale cartacea (acquistabile presso molti shop online)
NOTA: tutti i romanzi della serie Assassin's Creed sono scritti da Oliver Bowden che in realtà è lo pseudonimo di Anton Gill, storico, saggista e scrittore britannico. Altri suoi testi sono scritti con gli pseudonimi di Antony Cutler e Ray Evans.
Caratteristiche principali
UN ASSASSINO RIBELLE ED ESUBERANTE
Vesti i panni di Edward Kenway, un capitano pirata tanto carismatico quanto brutale, addestrato dagli stessi Assassini. Le sue abilità nel combattimento, gli consentono di passare facilmente dalla lama celata dell’Ordine degli Assassini a un vasto assortimento di nuove armi, tra cui quattro pistole a pietra focaia e due sciabole da pirata.
ESPLORA UN VASTO MONDO RICCO DI OPPORTUNITÀ
Scopri il più vasto e ricco mondo che sia mai stato creato nell’universo di Assassin’s Creed. Da Kingston a Nassau, esplora 50 ambientazioni uniche, dove potrai diventare un vero pirata:
- saccheggia relitti affondati;
- assassina i Templari in fiorenti città;
- dai la caccia a molti animali rari nelle giungle più selvagge;
- cerca tesori in rovine perdute;
- nasconditi in insenature segrete.
DIVENTA IL PIRATA PIÙ TEMUTO DI TUTTI I CARAIBI
Comanda la tua nave, la Jackdaw, e incuti timore con la sua sola comparsa. Saccheggia e ruba per potenziare la Jackdaw con nuove munizioni ed equipaggiamenti, necessari a sconfiggere le navi nemiche. I miglioramenti della nave consentiranno a Edward di proseguire nella sua avventura. Vai all'arrembaggio di galeoni e vascelli, recluta nuovi marinai per la tua ciurma e parti per un’epica ma alquanto pericolosa avventura.
PROVA LA DURA REALTÀ DELLA PIRATERIA
Fatti largo tra nomi leggendari del calibro di Barbanera, Calico Jack e Benjamin Hornigold, mentre fondi una repubblica senza leggi nelle Bahamas e rivivi gli eventi più emozionanti, che hanno caratterizzato il periodo di massima espansione della pirateria.
UNA NUOVA ESPERIENZA MULTIGIOCATORE
Affronta i tuoi amici o collabora con loro in una nuova esperienza multigiocatore davvero avvincente. Scegli tra un vasto assortimento di personaggi e combatti fino alla fine in alcune mappe esotiche a tema.
Durata
Black Flag richiede circa una sessantina di ore per essere portato a termine nella sua interezza, quindi completando la trama principale, le missioni secondarie e tutti i collezionabili (tesori, frammenti animus, etc.), di queste 60h almeno una ventina di minuti saranno obbligatori nel presente.
Per la prima volta, anche il presente potrà essere accessibile una volta completato il gioco, in totale vi sono stati inseriti contenuti per almeno 5h ore di esplorazione/lettura fra cui: registrazioni, dialoghi, filmati e contenuti testuali.
Informazioni Generiche
Titolo: Assassin's Creed IV Blac Flag
Genere: action / adventure
Modalità di Gioco: Singleplayer-Multiplayer
Data di pubblicazione: 31/10/2013 (old-gen) 22/11/2013 (next-gen & PC)
Motore Grafico: AnvilNext
Motore Fisico: Havok (PhysX per il fumo)
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Versione PC: Ubisoft Kiev (con partnership nVidia)
Publisher: Ubisoft
Game Director: Ashraf Ismail
Storia e sceneggiatura: Darby McDevitt
Producer: Sylvain Trottier
Composer: Brian Tyler (Olivier Derivière per il DLC Grido di Libertà)
Rating ESRB: M18+
DRM: uPlayWorks (anche la versione Steam richiede la presenza/esecuzione del client uPlay)
Requisiti Ufficiali
MINIMUM
OS: Windows Vista SP or Windows 7 SP1 or Windows 8 (both 32/64bit versions)
Processor: Intel Core2Quad Q8400 @ 2.6 GHz or AMD Athlon II X4 620 @ 2.6 GHz
Memory: 2GB for Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 260 (512MB VRAM with Shader Model 4.0 or higher)
DirectX: 9
Hard Drive Space: 30GB
RECOMMENDED
OS: Windows Vista SP2 or Windows 7 SP1 or Windows 8 (both 32/64bit versions)
Processor: Intel Core i5 2400S @ 2.5 GHz or AMD Phenom II x4 940 @ 3.0 GHz or better
Memory: 4GB RAM or more
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 470 (1024MB VRAM with Shader Model 5.0) or better
DirectX: 11
Hard Drive Space: 30GB
Recommendations for a variety of configs can be found here (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide/#assassins-creed-iv-black-flag-anvilnext-engine).
Le Edizioni di Assassin's Black Flag
- Special Edition (che è la normale)
- Retail/Digital Jackdaw Edition (Special Edition + Season Pass)
- Skull Edition
- Buccaneer Edition
- Black Chest Edition
- Digital Deluxe Edition di uPlay/Steam
- Digital Gold Edition uPlay/Steam (mercato USA, equivale a Digital Deluxe Edition + Season Pass)
Ecco i rispettivi contenuti dei preoder, suddivisi per edizione:
Missioni in singolo
(sono missioni che aggiungono alcune zone esplorabili altrimenti inaccessibili)
- L’Isola Nera (Digital Deluxe Edition, Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, Buccaneer Edition),
- Mistero Oscuro (Digital Deluxe Edition, Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, Buccaneer Edition, Skull Edition),
- Segreti Sacrificali (Digital Deluxe Edition, Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, Special Edition).
- Missioni con Aveline (Digital Deluxe Edition)
Contenuti aggiuntivi per Multiplayer e Singolo
(ribadisco sono solo oggettini che si trovano in alcuni cassoni gialli, niente missioni o nuove zone esplorabili)
- L’eredità del Capitano Kenway (Digital Deluxe Edition, Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, Special Edition, DLC "Pirati Illustri"),
- Il trofeo del pirata (Digital Deluxe Edition, Digital Jackdaw Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, DLC "Pirati Illustri"),
- L’orgoglio delle Indie Occidentali (Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, DLC "Pirati Illustri"),
- La raccolta del Mistero (Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, DLC "Pirati Illustri"),
- La ricompensa del Naufrago (Digital Deluxe Edition, Digital Jackdaw Edition, Black Chest Edition, DLC "Pirati Illustri").
A seconda di dove si acquista il gioco possono poi essere aggiunti ulteriori contenuti (ma sempre tra quelli indicati sopra) che magari in una specifica edizione non sarebbero compresi. Questo perché sono stati sparsi per sbloccare contenuti (vele, armi, vestiti, etc.) praticamente ovunque (anche in alcune statuine della McFarlane Toys). Ho segnato in verde i contenuti che aggiungono qualcosa di concreto al gioco e non solo semplici oggettini.
I DLC indicati su Uplay come Timesaver/Activities/Collectibles Pack non sono inclusi in nessuna versione perché si tratta di cheats per sbloccare in anticipo roba che si otterrebbe giocando.
Il DLC di Aveline
Questo DLC non è venduto separatamente ed è compreso solo nella versione Deluxe (Uplay/Steam) e in nessun'altra edizione (nemmeno nel Season Pass). Si tratta di una mini-avventura nella quale si controlla il personaggio di Aveline De Grandpré di AC Liberation, in di 3 missioni slegate dalla trama principale (caricate esternamente e con propri salvataggi) della durata di circa 20-30 minuti (anche se nominalmente Ubisoft dichiara la durata di 1h).
Il Season Pass
I contenuti del Season Pass di Black Flag sono i seguenti contenuti:
- DLC singleplayer Grido di Libertà (acquistabile anche separatamente come titolo stand-alone);
- alcuni collezionabili speciali per la Jackdaw (vele/timoni/polene);
- alcuni personaggi speciali per il multiplayer (divisi in due DLC pack);
- tre isolette dei preorder per il singleplayer già incluse nelle altre edizioni non standard (Isola Nera, Mistero Oscuro e Segreti Sacrificabili) con relative ricompense.
https://i.imgur.com/NZuuQlx.jpg
NOTA: il Season Pass non comprende il DLC su Aveline che rimane esclusiva PS3/4 e su PC solo per le Digital Deluxe uPlay/Steam.
Tecnologie Utilizzate
Molte: AnvilNext Engine (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-anvilnext-engine), PC-Exclusive Graphics Enhancements (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-pc-exclusive-graphics-enhancements), PhysX Effects (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-gpu-accelerated-physx-effects), HBAO+ Occlusion (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-hbao-plus-ambient-occulusion), Percentage Closer Soft Shadows (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-percentage-closer-soft-shadows), TXAA Anti-Aliasing (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-txaa-anti-aliasing), Tessellated God Rays (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-directx-11-god-rays), 4K Gaming Ready (https://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-4k-gaming-ready). Trailer tecnologico: Creare un Open World di nuova generazione (https://www.youtube.com/watch?v=WkAriHJshX4).
Per risparmiare tempo e spazio rimando direttamente al sito nVidia, dove vendono illustrate le caratteristiche aggiuntive PC rispetto alle versioni PS4/XOne:
- Assassin’s Creed IV: Black Flag Graphics & Performance (https://www.geforce.com//whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide) (contiene anche consigli e settings, ne consiglio la lettura anche a chi possiede schede AMD :read: );
- Assassin’s Creed IV: Black Flag Update Introduces Game-Changing NVIDIA PhysX Effects (https://www.geforce.com/whats-new/articles/assassins-creed-iv-black-flag-physx).
Segue analisi tecnica indipendente di PcGamingWiki: PC Report: Assassin’s Creed IV: Black Flag (https://community.pcgamingwiki.com/page/blog/_/features/port-reports/pc-report-assassin%E2%80%99s-creed-iv-black-flag-r115).
Colonna sonora
La colonna sonora di Black Flag è realizzata dal compositore Brian Tyler (https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_Tyler_(composer)) (ad eccezione del DLC Grido di Libertà), già autore per Ubisoft della soundtrack di Far Cry 3. Tyler è conosciuto principalmente come autore di colonne sonore per il cinema, tra i suoi lavori è possibile citare: John Rambo, The Expendables, Alien vs Predator 2, Thor: The Dark World e la serie Fast & Furious (dal terzo al quinto capitolo).
Alla parte strumentale si aggiungono poi i Sea Shanty, la riproposizione di popolari canti marinareschi.
Making of, Interviste e Speciali
Pirati celebri (https://youtu.be/roZBhlKN__Y) (presentato da Matt Ryan, doppiatore di Edward)
The Black Flag Diaries: Un Open World diverso (https://www.youtube.com/watch?v=5YOeM5GZ00E)
The Black Flag Diaries: Creare un Open World di nuova generazione (https://www.youtube.com/watch?v=WkAriHJshX4) (tecnologie utilizzate)
The Black Flag Diaries: un Team Internazionale (https://www.youtube.com/watch?v=8nBXgzTl_yY)
Gli Attori di Black Flag | Assassin's Creed IV Black Flag (https://www.youtube.com/watch?v=Z4HQN74eICg)
Creando "SFIDA IL DESTINO" (https://www.youtube.com/watch?v=MmqcAa6taZM)
Caratteristiche del Multiplayer (https://www.youtube.com/watch?v=60aYGbe3TC0)
La Companion App (https://www.youtube.com/watch?v=P0gD8fkUZ34)
Gameplay PS4 al Eurogamer Expo di Londra (https://youtu.be/Yg6kXY7dPQQ)
Trailer di Lancio (https://www.youtube.com/watch?v=_2w5VkzzVwU)
SFIDA IL DESTINO - Trailer Ufficiale in Live Action (https://www.youtube.com/watch?v=TCMA2pPc954)
Trailer Razzia Pirata (https://www.youtube.com/watch?v=irCSB6ZUk1Q)
Trailer Multigiocatore (https://www.youtube.com/watch?v=2xvG_qSsEeE)
Horizon Trailer - E3 2013 (https://www.youtube.com/watch?v=zcjQljmLtpg)
Trailer E3 2013 (https://www.youtube.com/watch?v=6iH_tYD0skE)
Trailer L'Età d'Oro dei Pirati (https://www.youtube.com/watch?v=xvq-vc1UiMA)
Assassin's Creed - Speciale sulla serie (https://www.everyeye.it/multi/articoli/assassin-s-creed_speciale_21521) (EveryEye.it)
Ubisoft Talks AC4 Tech: AnvilNext Engine Features, Global Illumination, DX11.2, AMD’s Mantle (https://www.dsogaming.com/interviews/ubisoft-talks-ac4-tech-anvilnext-engine-features-global-illumination-dx11-2-amds-mantle/)
Un po’ di storia non fa mai male
Lo sviluppo di Black Flag partì nell'estate del 2011, almeno per quanto riguarda il concept e lo sviluppo del progetto, ma Darby McDevitt iniziò a sviluppare la storia della famiglia Kenway già poco dopo aver ultimato il lavoro Assassin's Creed Revelations. Quindi non concentrandosi su di un solo personaggio, come avvenuto per Ezion da ACII in poi, ma su più personaggi nell'arco di un certo arco di anni: inizialmente dal 1600 fino alla rivoluzione americana.
Successivamente, il settings venne portato verso il periodo finale d'oro della pirateria 1715-1720. McDevitt dichiarò in un'intervista di aver impiegato circa cinque mesi per le ricerche sul periodo storico, per poi passare quindici mesi a scrivere la storia. Alcune parti poi vennero in seguito tagliate o riadattate (si trattava più che altro di sequenze a Nassau con Anne Bonny e Mary Read).
Le principali fonti storiche di riferimento sono stati i libri A General History of the Pirates (https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_generale_dei_pirati) del Capitano Charles Johnson (1724) e The Republic of Pirates (2008) di Colin Woodard (https://en.wikipedia.org/wiki/Colin_Woodard) che ha fatto anche da consulente per Ubisoft.
Critica
GameRankings medio (PC, PS3/4, Xbox 360/One, WIIU) 85.55%
Metacritic medio (PC, PS3/4, Xbox 360, WIIU) 86%
Siti Utili e alcuni riferimenti
Sito Ufficiale (https://www.ubisoft.com/it-it/game/assassins-creed)
Pagina su PCGamingWiki (https://pcgamingwiki.com/wiki/Assassin%27s_Creed_IV_Black_Flag)
AVVISI agli Utenti
1) Se volete parlare della trama del gioco DOVETE, obbligatoriamente, usare il tasto SPOILER https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/quote.gif
2) È VIETATO parlare di pirateria informatica o fare riferimenti ad essa.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Per i sargassi! Dove sono i miei Save?
I salvataggi di Black Flag sono gestiti dal client uPlay, è possibile trovarli qui:
C:\Program Files (x86)\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\savegames\ID_UTENTE\
Dentro la vostra cartella ID_Utente troverete più numeriche, ciascuna è legata ad un gioco uPlayworks, quella di Black Flag è la \273\. Potete farvi un backup per "salvare" i vostri salvataggi locali in caso di eventuali corruzioni.
Nota: dalla fine di dicembre circa, Ubisoft ha disattivato la sincronizzazione e relativa memorizzazione in cloud per i salvataggi di Black Flag a causa di alcuni problemi, al momento sono ancora disattivati, quindi se dovete formattare il PC/disinstallare il gioco, fatevi prima una backup dei salvataggi locali.
Corpo di mille balene! C'è un cap!
Sì, Black Flag presenta un frame cap, disabilitando il vsync si noterà che il framerate non supera i 62.5 fps.
Poffarbacco! Ci sono le bande nere!
Ricordo che TUTTI gli Assassin's Creed (compreso il primo) supportano soltanto l'aspect-ratio 16:9, conseguentemente tutte le altre risoluzioni (4:3, 5:4, 16:10, etc). vengono riadattate allo schermo con le famose bande nere (letter-box). Online si trovano alcuni Fix, ma non mi sento di linkarli direttamente qui, in quanto prevedono la sostituzione dell'exe del gioco.
Aargh! Perché il mio framerate è così ballerino?
Colpa del vsync che non abilita correttamente il triple buffering, come spesso succede con i titoli made by Anvil Engine. Per risolverlo è possibile:
- barbatrucco (ctrl+alt+canc > Gestione Attività > ritorno ingame);
- disabilitare il vsync ingame (si incorrerà in tearing);
- abilitare un vsync adattivo via pannello GPU (si incorrerà in lieve tearing);
- disabilitare il vsync ingame e usare D3DOverrider (o RadeonPro) per forzare il vsync + triple buffering (niente tearing, ma possibile input lag);
- usare un frame limiter (si potrebbe incorrere in tearing);
- disabilitare il vsync ingame e usare un tools per giocarlo in finestra senza bordi, come WBG (westechsolutions.net/sites/WindowedBorderlessGaming/) (niente tearing e nessun input lag).
Personalmente, l'opzione che preferisco per Black Flag è usare D3DOverrider (https://community.pcgamingwiki.com/files/file/84-d3doverrider/) per forzare il vsync+triple buffering (tenendo il vsync ingame disattivato). Spiego velocemente come fare, ma è semplicissimo.
Primo passaggio
Non occorre alcuna installazione, basta scompattare i file di D3DOverrider in una cartella di cui si ha pieno controllo (esempio C:\QUELLO_CHE_VUOI\D3DOverrier\). Non occorrono particolari accorgimenti, tranne eseguire "d3doverrider.exe" come amministratore. L'ultima release è la v2.0.1.
Una volta avviato, si piazza con una X verde in background nella barra delle applicazioni; con Win8/8.1 può capitare alcune volte che dopo averlo avviato non appaia l'icona nella barra, poco importa, perché in gestione applicazione (controllate) lo si trova attivo e funzionante.
Compatibilità
E' compatibile con tutte le versioni di windows da XP in poi, Win 8.1 compreso, sia x86 che x64. Funziona perfettamente con Steam, uPlay, Origin, anche con i realtivi Overlay attivi. Personalmente lo uso con EVGA Precision attivo in background (però, con il solo controllo della ventola, senza altre aggiunte) e anche con FRAPS (sebbene quando registro preferisco non avere attivo nulla d'altro tranne che il gioco o il suo eventuale client).
Funzionamento
Prima cosa è importante decidere a chi affidare il controllo del vsync, se al gioco oppure demandare tutto all'utility. MAI impostarlo in entrambi contemporaneamente perché c'è possibilità di importare micro-stuttering.
Personalmente consiglio di procedere in questo modo:
1) Disattivare il vsync in-game;
2) Nel pannello GPU impostare "controllato da applicazione";
3) In D3DOverrider forzare sia Vsync che Triple Buffering.
In questo modo potrete velocemente constatare se il programma funziona con il gioco, in quanto se si presenta tearing o frame rate superiore al refresh rate del monitor è segno che l'utility non funziona ;)
Per i settings del programma lasciare il profilo su "Global" (volendo è possibile aggiungere a mano applicativi, ma non è necessario) con Application Detection a "Medium" (volendo è possibile impostarlo su "High"). E controllare che in Basso a destra sia attiva l'icona con il suono (che non vi sia la X rossa sopra) in modo che si possa sentire un BING all'avvio/riconoscimento dell'applicazione.
Una volta fatto lasciarlo attivo in background, all'avvio del gioco si sentirà il classico BING di Windows, segno che l'applicazione è stata riconosciuta ed è funzionante.
I limiti di D3DOverrider
Ci sono alcuni limiti da tener in considerazione:
1) Non può funzionare su applicativi nativi a 64bit, quindi non funziona su giochi che hanno eseguibili x64. Funziona sui giochi x86 e anche con i giochi x86 flaggati LAA. Ovviamente questo non riguarda SOLO le applicazioni/giochi e non il sistema operativo, l'utility funziona perfettamente su tutte le versioni x64 di Windows;
2) Non può funzionare in presenza di ulteriori overrider/wrapper, quindi non si può usare insieme a ENB Series, SweetFX o Injector vari. Può andare in conflitto con alcuni overlay (esempio quelli di MSI AfterBurner o EVGA Precision) in tal caso, basta disabilitare gli overlay e torna a funzionare normalmente;
3) Su Win 8/8.1 non funziona in alcuni giochi DX9 mentre con le Dx11 va perfettamente. Quindi in Win 8/8.1 con i titoli Dx9 c'è da valutare caso per caso. Con alcuni va, con altri no e non ci si può far nulla (fidatevi, inutile seguire alcuni dei consigli che trovate sul web), motivo... chiedere a Microsoft :rolleyes:
Comunque, ripeto, è un problema che riguarda SOLO Win 8/8.1 e SOLO i giochi Dx9.
NOTA: Ricordo che l'attivazione del triple buffering in titoli Direct 3D non può essere forzata da pannello GPU (o con software quali nVidia Inspector), in quanto funziona solo per applicazioni OpenGL.
Per mille diavoli! Cosa disabilito, mi va a scatti!
I settings che appesantiscono maggiormente sono:
- PhsyX, disabilitatela se avete una sola GPU;
- God Rays (raggi crepuscolari), attivano la tessellation sui raggi, meglio disabilitarli o metterli su basso;
- Ombre Sfumate, attiva le Soft Shadow, metterle a basso o usare le ombre normali (con relativi settings);
- usate uno shader AA (FXAA o SMAA) oppure puntate su un 2xMSAA se giocate a risoluzioni sotto 1080p e avete troppo aliasing con il solo shader AA.
In ultimo, se proprio non riuscite ad ottenere un framerate decente, potete pensare di scendere di una tacca con la qualità ambientale (ma solo come ultima spiaggia). Ovviamente questo settings impatta sul rendering sulla distanza, quindi la qualità dell'ambiente ne risentirà, ma a mali estremi...
Ricordo che il supporto a PhsyX in Black Flag è stato aggiunto in seguito (un mese dopo la pubblicazione) ed è scarsamente ottimizzato, se avete una sola GPU non dovete neanche stare a pensarci, non potete attivarlo (pena legnata sul framerate. Comunque sia, non preoccupatevi PhsyX è usata solo per la generazione del fumo, la fisica è gestita attraverso Havok (come nei titoli passati). Disabilitandolo avrete il fumo normale che era presente nel gioco fin dalla sua pubblicazione.
Per ulteriori note e/o consigli, rimando alla Black Flag Graphics & Performance Guide (https://www.geforce.com//whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide) che sebbene pubblicata su Geforce.com ne consiglio la lettura anche a chi possiede schede AMD.
NOTA: non pretendete miracoli, l'ottimizzazione del titolo è quella che è... purtroppo, soprattutto in ambito sfruttamento CPU, ma anche GPU! Non sperate nemmeno in tweaks o magheggi vari ai file .ini, l'Anvil (con o senza Next) è chiuso quello che si può fare di concreto è quanto già riportato in questo post.
Ohibò, e la modalità finestra senza bordi?
Black Flag non supporta direttamente la modalità finestra finestra senza bordi (Borderless fullscreen windowed), tuttavia è possibile forzarla usando un semplice trucchetto:
1) premere, e mantenere premuti, i tasti ALT + TAB;
2) quindi rilasciare solo il tasto TAB e, mantenendo premuto ALT, cliccare con il tasto destro (o col sinistro) del mouse in un punto qualsiasi dello schermo.
Questo dovrebbe attivare la modalità finestra senza bordi, ovviamente se volete giocare in questa modalità, dovrete ripetere questo procedimento ad ogni riavvio del gioco.
NOTA: la modalità finestra classica non è supportata ufficialmente, online potrete trovare delle guide per forzarla usando tools di terze parti, eccovene una: PCGmingWiki AC IV Black Flag: Disable Fullscreen (https://pcgamingwiki.com/wiki/Assassin%27s_Creed_IV:_Black_Flag#Disable_fullscreen).
Perdincibacco, uPlay non mi si connette?!
Purtroppo è un problema in cui prima o poi ci si può incorrere tutti, mi riferisco al mancato login da parte di uPlay. In genere è un segnale che qualcosa è andato storto durante un update del client, magari ne passaggio tra una major release ed un'altra. Per risolverlo, spesso basta riavviare il sistema e ciò dovrebbe essere sufficiente, ma nel caso anche questo non basta, potrebbe anche essere necessario reinstallare il client Uplay, per il downloader dal fate riferimento al sito ufficiale (non posto il link diretto perché ogni 3x2 cambiano indirizzo).
Prima di disinstallare e reinstallare il client fate un backup della cartella locale con i vostri save, in quanto non tutti i giochi sincronizzano i progressi in cloud (utente avvisato...). La cartella save locale si trova in C:\Program Files (x86)\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\savegames\ID_UTENTE\, dove ID_UTENTE è un valore alfa-numerico (anche bello lungo). All'interno trovate una serie di cartelle, sempre numeriche, per ciascuno dei giochi installati.
Vi do comunque un consiglio utile ad evitare che gli update possano incorrere in problemi:
1) nel vostro antivirus mettete un'eccezione alla cartella di uPlay "C:\Program Files (x86)\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\[\I]" e, se potete, anche sugli exe principali del client ("[I]uplay.exe" e "uplayservice.exe";
2) nel vostro firewall controllate che "uPlay.exe" abbia connessione in uscita su protocollo TCP alle principali porte Web-Browsing (80 - 83, 443), per tagliar la testa al toro potreste anche impostare una regola tipo "Any outgoing TCP stream", tanto per star tranquilli.
Ogni AV e Firewall ha un procedimento a sé per effettuare tali impostazioni, quindi fate riferimento alle loro guide ;)
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Ok, open-world/sandbox, ma una volta finito?
Una volta finita la main quest si ritorna ai Caraibi e, come detto sopra, anche la parte nel presente rimarrà accessibile (cosa che nei passati titoli non accadeva).
Tuttavia ricordo che per rendere possibile questo è necessario far scorrere gli interminabili titoli di coda ;)
Va bene, ma per le quest/ricordi?
Tutto è accessibile da menù della sincronia (Esc > Indicatore Progressi), i ricordi sono suddivisi in base alla loro tipologia: principali, secondari, ricerche, etc. Premendo Invio sulla sequenza interessata si apriranno i ricordi che la compongono (spostarsi con le frecce).
I ricordi principali possono essere rigiocati per completarne gli obiettivi secondari (basta premere Invio sul ricordo), l'unico requisito è quello di non avere alcuna altra missione in corso.
Nota: a causa di una scelta non proprio ottimale, alcuni ricordi secondari (segnalati con l'icona del teschietto e della croce templare) sono accessibili molto prima rispetto a quanto dovrebbe avvenire. Motivo per cui, se affrontati troppo presto possono letteralmente SPOILERARE parte della quest principale. Quindi, il consiglio è quello di portare avanti la trama principale del gioco.
I beg your pardon?!
La traduzione italiana e, in particolar modo, i testi di Black Flag presentano alcuni problemi, tanto che in un paio di missioni vi vengono chiesti degli obiettivi secondari che semplicemente non esistono.
Senza spoilerarvi nulla sulla trama vi dico solo che se vi viene chiesto di:
"lanciare una corda per liberare il pirata"
significa: "sparate al cappio".
Mentre la prima volta che vi viene chiesto di:
"usare il dardo da corda contro delle guardie"
in realtà dovete: "sparare dardi del furore contro dei bruti" anche perché i dardi da corda si sbloccano molto più avanti nella storia.
Per la barba di Barbanera! Ma avevo letto che era possibile incontrare giocatori reali anche durante il singleplayer?!
La risposta è semplice, se intendere qualcosa come quanto mostrato nei trailer di Watch Dogs la risposta è NO, in singleplayer sarete sempre soli, tuttavia esistono degli eventi condivisi attraverso i quali è possibile interagire con i propri amici, a patto di essere connessi alla rete mentre si sta giocando ;)
Se avete notato, accanto alla minimappa, sulla sinistra, c'è un'icona di una connessione simil wi-fi. Serve per indicare che il gioco è in "ascolto" di eventuali scoperte dai vostri amici uPlay, ma di che si tratta?
Nel gioco esistono tre tipologie di "eventi", del tutto casuali nella loro scoperta (non sono fissi sulla mappa), ma che una volta individuati, vengono automaticamente condivisi con i propri amici che, nel medesimo istante in cui ricevono la notifica, se si recano nel luogo indicato possono a loro volta trovarli. Si tratta di:
- scrigni collettivi;
- convogli reali collettivi;
- balene bianche.
Sono difficili di trovare (e sono pure buggati...), ma una volta individuati appaiono con l'icona blu sulla mappa e automaticamente condivisi con i propri amici (ma non in eterno, hanno una durata di alcune ore, poi scompaiono e devono essere necessariamente riscoperti).
In buona sostanza servono per completare gli achievements (nel menù sfide Abstergo).
Esiste poi un secondo gruppo di eventi condivisibili con i propri amici è quello legato alla flotta Kenway, accessibile attraverso la mappa presente nella cabina della Jackdaw e in altri luoghi (come nel proprio covo). Anche per accedere a questi eventi occorre essere online. In questo caso si tratta di un minigioco legato alle rotte commerciali, nel quale:
- spedire le proprie navi catturate (si ottengono con una delle tre opzioni durante l'abbordaggio di una nave) per commerciare materiali;
- effettuare battaglie per rendere le rotte sicure.
Le ricompense vanno da materie/gemme/munizioni da riutilizzare nel minigioco oppure oggetti/mappe/progetti/denaro da utilizzare nel gioco vero e proprio.
In questo minigioco è possibile aiutare i nostri amici, riparando le loro navi in viaggio oppure velocizzandone il viaggio ;)
Alcune rotte sono bloccate e vanno scoperte effettuando delle battaglie navali o dei commerci, sono tutte a tempo e vengono gestite da server di Ubisoft (o Abstergo che dir si voglia).
Tre delle mappe dei tesori sepolti vengono date proprio attraverso questo mini-gioco e sono:
- CANADA ORIENTALE: Scarlattina;
- MAR MEDITERRANEO: Ottima Fama II;
- COLONIE INGLESI ORIENTALI: Cantine Vuote.
Nota: A tal proposito tengo anche a sottolineare che c'è una specifica missione tutorial, nelle prime fasi di gioco, in cui viene chiesto all'utente di interagire con la mappa presente nella cabina della Jackdaw. Se per una qualche ragione i server della community sono down (e quando un titolo Ubi diventa vecchio è cosa facilissima), il gioco si impalla e non lascia proseguire. In questo caso basta avviarlo offline (si avvia Uplay in modalità offline) e proseguire con la main svolgendo quella quest. Una volta fatto è poi possibile proseguire come si preferisce (online/offline) ;)
Mi piace la canzone finale, ma cos'è?
"The Parting Glass" un canto/POESIA scozzese, tradizionalmente noto come "canto d'addio", quindi perfettamente collocato nella storia. E' antico, risale almeno del 1600 ed è possibile sentirlo anche in molti film, esempio ve ne è una versione strumentale nel finale di "Svegliati Ned" (Waking Ned Devine) ;)
La versione cantata in AC4 è leggermente modificata, canta solo alcune particolari strofe e aggiunge una parola verso la fine (l'ho segnata in neretto):
All the money that e'er I had
I spent it in good company
And all the harm I've ever done
Alas, it was to none but me
And all I've done for want of wit
To memory now, I can't recall
So fill to me the parting glass
Good night and joy be to you all!
All the money that e'er I had
They're sorry for my going away
And all the sweethearts that e'er I had "LOVED"
They'd wish me one more day to stay.
But since it fell into my lot
That I should rise and you should not
I'll gently rise and softly call
Good night and joy be to you all!
Good night and joy be to you all!
Io ne ho viste cose (al E3 2013) che voi umani...
Purtroppo, invece, possiamo immaginarle, anzi possiamo vederle, rivederle e confrontarle... con la versione in commercio:
Demo ufficiale di Gameplay commentata - E3 2013 (https://youtu.be/xgVdy4HPkpc)
Il trailer (commentato) mostra una missione che, sebbene presente nel gioco, non è presentata/introdotta così e non si svolge esattamente allo stesso modo. Tuttavia, chiunque può notare nel demo delle caratteristiche che nel titolo in commercio non sono presenti, su tutte:
- le animazioni di interazione (con relativi dialoghi) con gli NPC nel momento in cui ci si mette in incognito, nel titolo sono del tutto assenti;
- la ricchezza dell'ambiente in termini di oggetti a schermo, nel titolo la location in questione non è così ricca, anzi è parecchio spoglia;
- il voluminoso fumo delle pistole nella sequenza finale (e all'arrivo delle navi), questo almeno fino alla pubblicazione della patch che aggiungeva PhysX ;)
Potremmo chiamarla "Sindrome Ubisoft da E3" oppure "Sindrome Far Cry 3"...
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
https://i.imgur.com/wZTWA4O.jpg
Introduzione
Gioca nel ruolo di Adewalé, un ex schiavo diventato Assassino che combatte per la libertà con l'aiuto della sua ciurma di pirati.
Trama
Adewalé, nato schiavo, ha trovato la libertà come pirata a bordo della nave di Edward Kenway, la Jackdaw. 15 anni dopo Adewalé è diventato un Assassino addestrato, ma fa naufragio a Santo Domingo, dove si ritrova senza né armi né ciurma. Deve così procurarsi una nave e mettere insieme una propria ciurma per liberare gli schiavi e vendicarli. Oltre 3 ore di gioco tutte nuove per giocatore singolo!
Caratteristiche
Parto subito con il dire che il DLC Freedom Cry non aggiunge contenuti alla partita in corso. Si carica separatamente attraverso il menù principale di Assassin's Creed Black Flag, dispone di propri slot di salvataggio, obiettivi, progressi per la sincronia dei ricordi e relativi collezionabili. Quindi esattamente come avvenuto per i 3 DLC di Washington di ACIII, solo che a differenza di quest'ultimo, Freedom Cry dispone di un suo unico "piccolo" mondo, formato da alcune isolette, qualche atollo, una porzione di mare navigabile (con relative attività connesse).
Il mondo rimane visitabile e vivo anche dopo la conclusione della main, quindi è possibile portare a termine le ricerche. L'attività principale, una volta conclusa la quest principale (9 missioni in totale), è quella di liberare gli schiavi che sono il fulcro stesso del DLC. Infatti, non ci sono vere e proprie missioni secondarie, ma attività per la liberazione degli schiavi che fungono anche da "moneta" con cui sbloccare i potenziamenti/armi per il personaggio.
Tra i tanti modi in cui possiamo liberare schiavi (compresa la cattura di navi negriere) vi è certamente la liberazione delle piantagioni che, in buona sostanza, è una rivisitazione della cattura dei magazzini in Black Flag.
Informazioni Generiche
Titolo: Assassin's Creed IV Blac Flag - Freedom Cry
Genere: action / adventure
Modalità di Gioco: Singleplayer
Game Director: Ashraf Ismail
Storia e sceneggiatura: Darby McDevitt
Producer: Sylvain Trottier
Composer: Olivier Derivière
Rating ESRB: M18+
DRM: uPlayWorks (anche la versione Steam richiede la presenza/esecuzione del client uPlay)
Nota Tecnica
A partire dal 25 febbraio 2014 NON richiederà più Assassin's Creed IV per essere giocato, ma diverrà a tutti gli effetti un titolo autonomo, del tutto indipendente da Black Flag. Potrà quindi essere acquistato separatamente e, sebbene non ancora confermato, potrebbe disporre di proprie Azioni/Ricompense sul client (come per gli altri titoli standalone uPlayworks). Al momento il titolo ha propri Obiettivi (elencati, però, tra quelli di Black Flag) e proprie missioni sul portale acinitiates.com.
Colonna sonora
La soundtrack di Freedom Cry è stata realizzata dal compositore francese Olivier Derivière (https://en.wikipedia.org/wiki/Olivier_Deriviere), la registrazione della parte vocale è avvenuta presso l'Avatar Studios (New York) con La Troupe Makandal, un gruppo specializzato in canti e musiche haitiane, e successivamente presso il Galaxy Studios (Belgio) con la Brussels Philharmonic (https://en.wikipedia.org/wiki/Brussels_Philharmonic) per la parte strumentale.
Video, Speciali e Interviste
Standalone Announcement Trailer 2014 (https://youtu.be/WKLQbvIoTUQ)
DLC Grido di Libertà Trailer di Lancio (https://www.youtube.com/watch?v=QYVcos5vdWc)
Trailer Grido di Libertà (https://www.youtube.com/watch?v=_kJX99IIjpM)
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
EmanueleMoretti
22-11-2013, 11:33
Ragazzi, a me sta tirando giù un'altra patch proprio ora (dopo quella di ieri) :mbe: confermate?
a me no
Extrema Ratio
22-11-2013, 11:34
Neanche a me, se lo lancio mi entra in game e mi dice sempre versione 1.01, a te che versione da dopo la patch? (te lo scrive in basso a sx nel menù)
a me no
Neanche a me, se lo lancio mi entra in game e mi dice sempre versione 1.01, a te che versione da dopo la patch? (te lo scrive in basso a sx nel menù)
Sempre 1.01 :stordita: Ma che diavolo combinano?
In poche parole mi ha riscaricato la patch di ieri :mbe:
Per sicurezza ho rifatto la verifica di integrità proprio ora ed è tutto ok (almeno secondo loro).
Sempre 1.01 :stordita: Ma che diavolo combinano?
In poche parole mi ha riscaricato la patch di ieri :mbe:
Per sicurezza ho rifatto la verifica di integrità proprio ora ed è tutto ok (almeno secondo loro).
a me ha dovuto ricaricare 5 gb dei file d'installazione dopo la verifica d'integrità :asd:
Mi rivolgo alle persone che hanno sbloccato dei contenuti aggiuntivi. Anche a voi ogni volta che avviate il gioco continuano a comparire quei fastidiosi messaggi che avvisano di aver sbloccato determinate missioni aggiuntive? Ad ogni avvio del gioco, versione 1.01.
DarkMage74
22-11-2013, 12:14
Mi rivolgo alle persone che hanno sbloccato dei contenuti aggiuntivi. Anche a voi ogni volta che avviate il gioco continuano a comparire quei fastidiosi messaggi che avvisano di aver sbloccato determinate missioni aggiuntive? Ad ogni avvio del gioco, versione 1.01.
purtroppo si :rolleyes:
Darrosquall
22-11-2013, 12:17
Tra alto e medio, abbassando i god rays da me non guadagno nulla. Possibile?
ma che pc hai, possibile che sia così pesante?
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=383295
questi sono gli ultimi.
Provali
Grazie, ora va un po meglio, ancora non è fluido ma sto sui 16 fps di media e raramente scende.
Comunque secondo me D3DO non mi funziona, se no almeno a 30 fps sarei arrivato no?
purtroppo si :rolleyes:
Ok grazie, almeno so che è normale, probabilmente risolveranno con una patch veloce. Dato che ci sono vorrei chiedere un'altra cosa, ma metto sotto spoiler:
Ieri ho provato a giocare un attimo la prima parte, la missione in cui bisogna seguire l'assassino e ucciderlo subito dopo che siamo naufragati nell'isola. Seguendo il percorso suggerito ho notato dei punti di osservazione da sbloccare, casse del tesoro, animali da scuoiare e robe simili. Ora vorrei sapere da chi è andato avanti con il gioco, è consigliabile sbloccare subito queste cose oppure si può proseguire con la missione principale e tornare successivamente in quella zona? Perchè poi ho visto che partiti per l'Havana ci si ritrova all'abstergo, non vorrei andare troppo avanti e non avere più la possibilità di tornare indietro a raccogliere quello che ho lasciato. Qualche consiglio? Grazie.
Mi rivolgo alle persone che hanno sbloccato dei contenuti aggiuntivi. Anche a voi ogni volta che avviate il gioco continuano a comparire quei fastidiosi messaggi che avvisano di aver sbloccato determinate missioni aggiuntive? Ad ogni avvio del gioco, versione 1.01.
No a me no, però ho la skull edition ce ne erano pochi
DarkMage74
22-11-2013, 12:27
Ok grazie, almeno so che è normale, probabilmente risolveranno con una patch veloce. Dato che ci sono vorrei chiedere un'altra cosa, ma metto sotto spoiler:
Ieri ho provato a giocare un attimo la prima parte, la missione in cui bisogna seguire l'assassino e ucciderlo subito dopo che siamo naufragati nell'isola. Seguendo il percorso suggerito ho notato dei punti di osservazione da sbloccare, casse del tesoro, animali da scuoiare e robe simili. Ora vorrei sapere da chi è andato avanti con il gioco, è consigliabile sbloccare subito queste cose oppure si può proseguire con la missione principale e tornare successivamente in quella zona? Perchè poi ho visto che partiti per l'Havana ci si ritrova all'abstergo, non vorrei andare troppo avanti e non avere più la possibilità di tornare indietro a raccogliere quello che ho lasciato. Qualche consiglio? Grazie.
puoi sempre tornare in qualsiasi punto, non ti blocchi mai, magari solo qualche punto della trama ma monteneamente
LambertoKevlar
22-11-2013, 12:27
Mi rivolgo alle persone che hanno sbloccato dei contenuti aggiuntivi. Anche a voi ogni volta che avviate il gioco continuano a comparire quei fastidiosi messaggi che avvisano di aver sbloccato determinate missioni aggiuntive? Ad ogni avvio del gioco, versione 1.01.
sì,2 palle.Qualcuno sa come eliminare tutti i filmatelli introduttivi?
puoi sempre tornare in qualsiasi punto, non ti blocchi mai, magari solo qualche punto della trama ma monteneamente
Ok grazie mille, molto gentile ;)
Blasco80
22-11-2013, 12:43
Io non capisco perchè non rilasciare delle demo benchmark, guidatissime, ma che ti permettono di sapere come girerà sulla tua macchina.
Ah si, per non perdere migliaia di vendite ;)
Scusate ragazzi, chiedo un'ultima cosa. Tra le varie modalità antialising che si possono impostare, c'è qualcuno che può effettivamente fare chiarezza tra le differenze che ci sono dal punto di vista qualitativo tra una modalità e l'altra? TXAA, FXAA, MSAA, cosa scegliere e quali impostazioni permettono di godere di una buona resa grafica senza compromettere troppo il frame rate? E' una domanda un pò difficile, premetto che non sono esperto in questo campo, per questo mi trovo indeciso su cosa scegliere.
ma che pc hai, possibile che sia così pesante?
La mia domanda era perche' da quello che avevo capito si guadagnava chissa' quanti frame e invece da alto a basso togliendo i god rays si ottengono 3-4fps. Nulla di che insomma.
Scusate ragazzi, chiedo un'ultima cosa. Tra le varie modalità antialising che si possono impostare, c'è qualcuno che può effettivamente fare chiarezza tra le differenze che ci sono dal punto di vista qualitativo tra una modalità e l'altra? TXAA, FXAA, MSAA, cosa scegliere e quali impostazioni permettono di godere di una buona resa grafica senza compromettere troppo il frame rate? E' una domanda un pò difficile, premetto che non sono esperto in questo campo, per questo mi trovo indeciso su cosa scegliere.
Ti aiuto io riassumendole secondo caratteristiche. Qui ci sono anche gli esempi: http://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-pc-exclusive-graphics-enhancements
FXAA - AA qualita' BASSA - effetto Blur ALTO - prestazioni ottime
SMAA - AA qualita' BASSA - effetto Blur NULLO - prestazioni ottime
MSAA - AA qualita' MEDIO ALTA - effetto Blur MEDIO - prestazioni buone (ma fino a 4x, a 8x e' pesantuccio)
CSAA - AA qualita' ALTA - effetto Blur ALTO - prestazioni medie - basse
TXAA - AA qualita' MASSIMA - effetto Blur MASSIMO - prestazioni basse
DownSampling - IQ MASSIMA - effetto Blur INESISTENTE- prestazioni SUICIDE
ma come diavolo faccio ad uccidere 4 guardie con un unica serie di uccisioni :confused:
edit: non so come ma ci sono riuscito
<Masquerade>
22-11-2013, 13:42
DownSampling - IQ MASSIMA - effetto Blur INESISTENTE- prestazioni SUICIDE
ed infatti, visto che , una persona di cui mi fido, e che sa spremere il 780 per bene, mi ha detto che a 2560x , maxed + FXAA , il gioco quando arrivi nell'isola, in certi punti cala anche a 33-32fps, quindi mi dovete spiegare come farebbe ad andare bene @ 3840x2160 downsampling, che è come se la vga dovesse gestire la ultra hd, che sono il 125% + di pixel rispetto alla 2560x
a regola anche con uno sli si dovrebbero avere prestazioni caccolose... con punti a 20fps
ed infatti, visto che , una persona di cui mi fido, e che sa spremere il 780 per bene, mi ha detto che a 2560x , maxed + FXAA , il gioco quando arrivi nell'isola, in certi punti cala anche a 33-32fps, quindi mi dovete spiegare come farebbe ad andare bene @ 3840x2160 downsampling, che è come se la vga dovesse gestire la ultra hd, che sono il 125% + di pixel rispetto alla 2560x
a regola anche con uno sli si dovrebbero avere prestazioni caccolose... con punti a 20fps
Perche' quoti me? Ho detto qualcosa di strano?
Certo che il 4K e' pesantissimo, essendo l'apice in qualita' visiva. Per giocare a questa risoluzione non esiste una configurazione ad oggi che garantisce i 60fps fissi. Forse solo una configurazione triSli di 780Ti ci si avvicina di brutto. Pero' anche 40fps non fanno schifo se si ha una qualita' del genere sotto gli occhi. Di nuovo, serve perlomeno uno Sli di 780, occate e' pure meglio.
<Masquerade>
22-11-2013, 13:49
Perche' quoti me? Ho detto qualcosa di strano?
xchè qualche tempo fa avevi detto che una config del genere reggeva pure la ultra hd o downsampling @ ultra hd (tanto a performance è la stessa cosa)
ma ora hai cambiato idea no???
anche perchè in quel post che ho quotato dici appunto prestazioni suicide...
che lo interpreto come prestazioni cagose... giusto???
a me ha dovuto ricaricare 5 gb dei file d'installazione dopo la verifica d'integrità :asd:
Scusa ma c'è anche in uplay questo check?
<Masquerade>
22-11-2013, 13:52
Di nuovo, serve perlomeno uno Sli di 780, occate e' pure meglio.
ma i fps minimi settandolo a codesta maniera non vanno sotto i 30, anche vicino a 20??? in alcuni punti???
Dragon2002
22-11-2013, 14:03
La mia domanda era perche' da quello che avevo capito si guadagnava chissa' quanti frame e invece da alto a basso togliendo i god rays si ottengono 3-4fps. Nulla di che insomma.
Ti aiuto io riassumendole secondo caratteristiche. Qui ci sono anche gli esempi: http://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-pc-exclusive-graphics-enhancements
FXAA - AA qualita' BASSA - effetto Blur ALTO - prestazioni ottime
SMAA - AA qualita' BASSA - effetto Blur NULLO - prestazioni ottime
MSAA - AA qualita' MEDIO ALTA - effetto Blur MEDIO - prestazioni buone (ma fino a 4x, a 8x e' pesantuccio)
CSAA - AA qualita' ALTA - effetto Blur ALTO - prestazioni medie - basse
TXAA - AA qualita' MASSIMA - effetto Blur MASSIMO - prestazioni basse
DownSampling - IQ MASSIMA - effetto Blur INESISTENTE- prestazioni SUICIDE
Ho da poco una gtx 770 che delusione il pubblicizzatissimo TXAA si vede tutto super sfocato,molto meglio il PhysX provato su Batman Arkham Origins peccato sia pesantissimo cosi come il TXAA ma almeno è un effetto usabile l'altro è veramente orribile.
Scusa ma c'è anche in uplay questo check?
Sì, premi la freccia accanto al pulsantone GIOCA quando sei nel menù del gioco in uPlay. Devi essere online per vederlo, altrimenti riporta solo "Disinstalla" ;)
xchè qualche tempo fa avevi detto che una config del genere reggeva pure la ultra hd o downsampling @ ultra hd (tanto a performance è la stessa cosa)
ma ora hai cambiato idea no???
anche perchè in quel post che ho quotato dici appunto prestazioni suicide...
che lo interpreto come prestazioni cagose... giusto???
Si, cagose e' il termine corretto. Non ho cambiato idea, e' solo che invece che quadHd scrissi UltraHd che e' ben diverso. Perdonatemi l'errore.
In realta' a 3840x2160 maxato e con smaa si gioca con un frame rate tra i 50 e i 35fps, ma in alcune condizioni climatiche (tipo la pioggia) abbinato a scene particolarmente complesse e' probabile che scenda anche sotto i 30. A me non e' ancora capitato perche' sono giusto all'inizio, ma ho letto di gente che ha dovuto rinunciare ai 4k per questo motivo.
Inoltre pure scendendo con i dettagli, e pesantemente pure, la situazione non cambia di una virgola. E' curioso vedere che regolando God Rays al minimo, Ombre su elevato (no sfumate), e senza nemmeno l'SSAO il gioco guadagni si e no 7fps sulla mia configurazione. Una ceppa in pratica. E' proprio il 4K che e' mal digerito e a questo punto credo che sia da imputare al fatto che i core sono sfruttati male e poco. Tuttavia le gpu stanno sempre sopra il 90% di utilizzo con i settings estremi, il che mi fa' pensare che non sia nemmeno un problema di core che castra le gpu.
L'ipotesi piu' plausibile e' che Black Flag e' un macigno scarsamente ottimizzato per le risoluzioni over 1080p e che il gioco sprechi risorse anche quando non e' necessario il loro utilizzo. Questo sinceramente non te lo saprei dire, ma la storia di Ubisoft Kiev mi fa' dubitare che l'ottimizzazione sia stata oggetto di attente revisioni.
Ho da poco una gtx 770 che delusione il pubblicizzatissimo TXAA si vede tutto super sfocato,molto meglio il PhysX provato su Batman Arkham Origins peccato sia pesantissimo cosi come il TXAA ma almeno è un effetto usabile l'altro è veramente orribile.
Hai ragione, il txaa e' spesso e volentieri una mera trovata pubblicitaria senza un riscontro qualitativo tangibile. Pero' che centra Physx con un AA?
<Masquerade>
22-11-2013, 14:38
Si, cagose e' il termine corretto. Non ho cambiato idea, e' solo che invece che quadHd scrissi UltraHd che e' ben diverso. Perdonatemi l'errore.
In realta' a 3840x2160 maxato e con smaa si gioca con un frame rate tra i 50 e i 35fps, ma in alcune condizioni climatiche (tipo la pioggia) abbinato a scene particolarmente complesse e' probabile che scenda anche sotto i 30. A me non e' ancora capitato perche' sono giusto all'inizio, ma ho letto di gente che ha dovuto rinunciare ai 4k per questo motivo.
Inoltre pure scendendo con i dettagli, e pesantemente pure, la situazione non cambia di una virgola. E' curioso vedere che regolando God Rays al minimo, Ombre su elevato (no sfumate), e senza nemmeno l'SSAO il gioco guadagni si e no 7fps sulla mia configurazione. Una ceppa in pratica. E' proprio il 4K che e' mal digerito e a questo punto credo che sia da imputare al fatto che i core sono sfruttati male e poco. Tuttavia le gpu stanno sempre sopra il 90% di utilizzo con i settings estremi, il che mi fa' pensare che non sia nemmeno un problema di core che castra le gpu.
L'ipotesi piu' plausibile e' che Black Flag e' un macigno scarsamente ottimizzato per le risoluzioni over 1080p e che il gioco sprechi risorse anche quando non e' necessario il loro utilizzo. Questo sinceramente non te lo saprei dire, ma la storia di Ubisoft Kiev mi fa' dubitare che l'ottimizzazione sia stata oggetto di attente revisioni.
Hai ragione, il txaa e' spesso e volentieri una mera trovata pubblicitaria senza un riscontro qualitativo tangibile. Pero' che centra Physx con un AA?
ho capito ;)
ho capito ;)
:)
L'hai preso tu questo AC?
Dragon2002
22-11-2013, 14:44
Si, cagose e' il termine corretto. Non ho cambiato idea, e' solo che invece che quadHd scrissi UltraHd che e' ben diverso. Perdonatemi l'errore.
In realta' a 3840x2160 maxato e con smaa si gioca con un frame rate tra i 50 e i 35fps, ma in alcune condizioni climatiche (tipo la pioggia) abbinato a scene particolarmente complesse e' probabile che scenda anche sotto i 30. A me non e' ancora capitato perche' sono giusto all'inizio, ma ho letto di gente che ha dovuto rinunciare ai 4k per questo motivo.
Inoltre pure scendendo con i dettagli, e pesantemente pure, la situazione non cambia di una virgola. E' curioso vedere che regolando God Rays al minimo, Ombre su elevato (no sfumate), e senza nemmeno l'SSAO il gioco guadagni si e no 7fps sulla mia configurazione. Una ceppa in pratica. E' proprio il 4K che e' mal digerito e a questo punto credo che sia da imputare al fatto che i core sono sfruttati male e poco. Tuttavia le gpu stanno sempre sopra il 90% di utilizzo con i settings estremi, il che mi fa' pensare che non sia nemmeno un problema di core che castra le gpu.
L'ipotesi piu' plausibile e' che Black Flag e' un macigno scarsamente ottimizzato per le risoluzioni over 1080p e che il gioco sprechi risorse anche quando non e' necessario il loro utilizzo. Questo sinceramente non te lo saprei dire, ma la storia di Ubisoft Kiev mi fa' dubitare che l'ottimizzazione sia stata oggetto di attente revisioni.
Hai ragione, il txaa e' spesso e volentieri una mera trovata pubblicitaria senza un riscontro qualitativo tangibile. Pero' che centra Physx con un AA?
Sono due effetti esclusivi per schede video Nvidia.
Sono due effetti esclusivi per schede video Nvidia.
Ah si ok, pero' si occupano di 2 cose completamente diverse. Concordo con te nel dire che physx e' di certo un qualcosa di maggior caratura e ben piu' importante del txaa.
Questo AC avra' a quanto pare, presto anche la possibilita' di attivare Physx per godere di ulteriori effetti gestiti dal tool nvidia. Non vedo l'ora di vedere come saranno dopo le prestazioni, visto che e' gia' pesante senza! Chiederemo tutti pieta' :D
<Masquerade>
22-11-2013, 15:11
:)
L'hai preso tu questo AC?
ora vediamo un attimino... ;)
La mia domanda era perche' da quello che avevo capito si guadagnava chissa' quanti frame e invece da alto a basso togliendo i god rays si ottengono 3-4fps. Nulla di che insomma.
Ti aiuto io riassumendole secondo caratteristiche. Qui ci sono anche gli esempi: http://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide#assassins-creed-iv-black-flag-pc-exclusive-graphics-enhancements
FXAA - AA qualita' BASSA - effetto Blur ALTO - prestazioni ottime
SMAA - AA qualita' BASSA - effetto Blur NULLO - prestazioni ottime
MSAA - AA qualita' MEDIO ALTA - effetto Blur MEDIO - prestazioni buone (ma fino a 4x, a 8x e' pesantuccio)
CSAA - AA qualita' ALTA - effetto Blur ALTO - prestazioni medie - basse
TXAA - AA qualita' MASSIMA - effetto Blur MASSIMO - prestazioni basse
DownSampling - IQ MASSIMA - effetto Blur INESISTENTE- prestazioni SUICIDE
Ok ottimo, grazie mille ;)
umberto busso
22-11-2013, 16:16
ciao ragazzi io con uno sli 770 amp+dc2+i5 2500k@4300+12gb ddr3 @1866
rimango sui 60 fps senza cali.
1920x1080 60hz
ambienti:elevata
texture :alta
aliasing:txaa 2x
ombre:ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento:attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari:bassa
nebbia volumetrica:attivo
sincronia verticale:attivo
vi faccio una domanda,qualcuno ha avuto dei blocchi di sistema?:confused:
appleroof
22-11-2013, 16:20
i giochi ubisoft..:asd: oggi durante la partita a parità di impostazioni di ieri, fr molto più vicino ai 60fps che ai 50, sfruttamento cpu molto migliore :mbe:
Fantomatico
22-11-2013, 16:24
i giochi ubisoft..:asd: oggi durante la partita a parità di impostazioni di ieri, fr molto più vicino ai 60fps che ai 50, sfruttamento cpu molto migliore :mbe:
Potrebbe dipendere dal fatto che sei in altri luoghi del gioco? O sei sempre nelle stesse zone?
appleroof
22-11-2013, 16:28
Potrebbe dipendere dal fatto che sei in altri luoghi del gioco? O sei sempre nelle stesse zone?
no, sempre all'Havana, uno sfruttamento "normale" della cpu l'ho notato di notte, poi man mano che si avvicina il giorno torna ad usare prevalentemente 1 core, ma non l'ho più visto al 100%...ma LOL ti pare? :D :D
sertopica
22-11-2013, 16:32
Sfruttamento della CPU vampirico :asd: :asd:
Fantomatico
22-11-2013, 16:36
no, sempre all'Havana, uno sfruttamento "normale" della cpu l'ho notato di notte, poi man mano che si avvicina il giorno torna ad usare prevalentemente 1 core, ma non l'ho più visto al 100%...ma LOL ti pare? :D :D
Azz peccato... sapere che sfrutta così poco la cpu da' fastidio. Ma quando usa i core in quel modo, cioè sfruttandoli poco, nel peggior dei casi quanti fps hai a schermo?
Visivamente dalle foto che ho visto mi pare meriti, parlo in riferimento all' ambiente di gioco in generale e alla qualità dei personaggi principali, mi confermi?
ciao ragazzi io con uno sli 770 amp+dc2+i5 2500k@4300+12gb ddr3 @1866
rimango sui 60 fps senza cali.
1920x1080 60hz
ambienti:elevata
texture :alta
aliasing:txaa 2x
ombre:ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento:attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari:bassa
nebbia volumetrica:attivo
sincronia verticale:attivo
vi faccio una domanda,qualcuno ha avuto dei blocchi di sistema?:confused:
No, mai. Comunque le tue prestazioni sono allineate al PC che possiedi, uno Sli di 770 fa' sempre la sua porca figura. Considerando che il mio di 780 mi consente il ds a 1440p e tutto su ultra incluso l'Smaa (il txaa fa' schifo in ACBF) mantenendo lo stesso i 60, direi che ci siamo. Hai messo i nuovi driver vero?
<Masquerade>
22-11-2013, 16:45
Sfruttamento della CPU vampirico :asd: :asd:
e c'è da ridere... se sfrutta 1, 2 , mezzo core significa che come al solito sarà meglio su una cpu più performante.. nella potenza dei core.. (aiuterà in certe situazioni)
e quindi chi c'ha una cpu vecchia, ma quad,quindi come numero di core valida, l'ha presa nel cu...
con tutto il dito puzzolente compreso.
appleroof
22-11-2013, 16:46
Azz peccato... sapere che sfrutta così poco la cpu da' fastidio. Ma quando usa i core in quel modo, cioè sfruttandoli poco, nel peggior dei casi quanti fps hai a schermo?
guarda giustamente non sto sempre a guardare l'fps counter, ma il minimo che ho visto è stato sui 40fps tutto maxato come ho detto :boh:
Visivamente dalle foto che ho visto mi pare meriti, parlo in riferimento all' ambiente di gioco in generale e alla qualità dei personaggi principali, mi confermi?
premesso che sono sempre ad un paio di ore di gioco, sull'ambiente ti confermo, secondo me graficamente è molto bello (lato artistico e anche tecnico, tranne alcune lacune e la mancata ottimizzazione generale) ed è ricreata molto bene l'atmosfera coloniale, sui personaggi principali non mi esprimo perchè praticamente finora ho incontrato solo il mercante
sertopica
22-11-2013, 16:47
e c'è da ridere... se sfrutta 1, 2 , mezzo core significa che come al solito sarà meglio su una cpu più performante.. nella potenza dei core.. (aiuterà in certe situazioni)
e quindi chi c'ha una cpu vecchia, ma quad,quindi come numero di core valida, l'ha presa nel cu...
Eccomi! Sto sempre col Q9450@3.6... Io aspetto evenutali patch e valutazioni complessive del gameplay prima di prenderlo, mi sembra il solito pastrocchio by Ubisoft. :D
con tutto il dito puzzolente compreso.
:sbonk:
appleroof
22-11-2013, 16:48
Sfruttamento della CPU vampirico :asd: :asd:
ste cose nemmeno negli Stalker me le ricordo :D
Fantomatico
22-11-2013, 16:52
guarda giustamente non sto sempre a guardare l'fps counter, ma il minimo che ho visto è stato sui 40fps tutto maxato come ho detto :boh:
premesso che sono sempre ad un paio di ore di gioco, sull'ambiente ti confermo, secondo me graficamente è molto bello (lato artistico e anche tecnico, tranne alcune lacune e la mancata ottimizzazione generale) ed è ricreata molto bene l'atmosfera coloniale, sui personaggi principali non mi esprimo perchè praticamente finora ho incontrato solo il mercante
Ok grazie.
Intanto seguo per vedere se c'è qualche cavia che lo ha provato con amd :D :p
<Masquerade>
22-11-2013, 16:58
Eccomi! Sto sempre col Q9450@3.6... Io aspetto evenutali patch e valutazioni complessive del gameplay prima di prenderlo, mi sembra il solito pastrocchio by Ubisoft. :D
:sbonk:
scheda sempre la mitica 560 448???
Yellow13
22-11-2013, 16:59
ciao ragazzi io con uno sli 770 amp+dc2+i5 2500k@4300+12gb ddr3 @1866
rimango sui 60 fps senza cali.
1920x1080 60hz
ambienti:elevata
texture :alta
aliasing:txaa 2x
ombre:ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento:attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari:bassa
nebbia volumetrica:attivo
sincronia verticale:attivo
vi faccio una domanda,qualcuno ha avuto dei blocchi di sistema?:confused:
Sono sulla stesse impostazioni (a parte msaa 2x e v-sync disattivo) e col sistema in firma sono anch'io sui 50-60 fps dopo le prime missioni tutorial fino all'Havana. Mi chiedevo se posso alzare o abbassare qualcosa per rimanere fisso sopra i 50 (la fluidità visiva prima di tutto per me)... considerando che magari per ora ho visitato aree graficamente poco pesanti.
<Masquerade>
22-11-2013, 17:03
Sono sulla stesse impostazioni (a parte msaa 2x e v-sync disattivo) e col sistema in firma sono anch'io sui 50-60 fps dopo le prime missioni tutorial fino all'Havana. Mi chiedevo se posso alzare o abbassare qualcosa per rimanere fisso sopra i 50 (la fluidità visiva prima di tutto per me)... considerando che magari per ora ho visitato aree graficamente poco pesanti.
abbassa ombre (metti quelle sfumate al minimo) ed hbao+, mettilo su low..
ed inoltre usa un smaa invece di msaa2x
sertopica
22-11-2013, 17:04
ste cose nemmeno negli Stalker me le ricordo :D
Giià, almeno poi quelli li hanno patchati...
scheda sempre la mitica 560 448???
Oh yea :cool:
<Masquerade>
22-11-2013, 17:05
Giià, almeno poi quelli li hanno patchati...
Oh yea :cool:
:cool: :sborone:
Yellow13
22-11-2013, 17:07
abbassa ombre (metti quelle sfumate al minimo) ed hbao+, mettilo su low..
ed inoltre usa un smaa invece di msaa2x
Ti ringrazio, il guadagno giustifica la lieve perdita visiva? Perchè finora non ho avuto rallentamenti nemmeno in fasi concitate all'Havana. Certo, mi rendo conto che già le battaglie navali saranno tutta un'altra musica!
<Masquerade>
22-11-2013, 17:11
il guadagno giustifica la lieve perdita visiva?!
non lo so perchè non ho una config come quella, con 3 gtx 570...
ma di solito ste sfumaturine alle ombre, msaa , e HBAO pompati , fanno perde un bel po di fps...
prova..
appleroof
22-11-2013, 17:13
Ok raga, mi rimangio quanto detto e mi scuso :stordita: in realtà pure di giorno la cpu non è più fissa al 100% (forse dopo la patch di ieri non ho ricontrollato bene il suo uso e l'ho fatto solo oggi), però oggi ho notato un FR sempre molto vicino ai 62fps, anche in mezzo alla folla o in presenza di molte ombre, etc...cmq ho fatto qualche shot con l'osd sovraimpresso così ciascuno può giudicare da sè (anche per superfici tipo corde per valutare l'aliasing) ...:
http://i.imgur.com/z2PooBcl.jpg (http://imgur.com/z2PooBc)
http://i.imgur.com/0TFmbUel.jpg (http://imgur.com/0TFmbUe)
http://i.imgur.com/blK3cAbl.jpg (http://imgur.com/blK3cAb)
http://i.imgur.com/PrdMir9l.jpg (http://imgur.com/PrdMir9)
http://i.imgur.com/G8dNZkvl.jpg (http://imgur.com/G8dNZkv)
http://i.imgur.com/745JS0cl.jpg (http://imgur.com/745JS0c)
http://i.imgur.com/oCLmNCTl.jpg (http://imgur.com/oCLmNCT)
http://i.imgur.com/Jy9PrTTl.jpg (http://imgur.com/Jy9PrTT)
http://i.imgur.com/wTzOlg9l.jpg (http://imgur.com/wTzOlg9)
Fantomatico
22-11-2013, 17:20
Belle foto Apple... a me piacciono molto. Magari è migliorato proprio con la patch...
appleroof
22-11-2013, 17:26
Belle foto Apple... a me piacciono molto. Magari è migliorato proprio con la patch...
si ma infatti anche a me come grafica nulla da dire, lo trovo stupendo (forse qualche dettaglio poligonale sugli npc come la loro animazione denunciano il riciclo dei vecchi asset)..e pensa che queste le ho fatte jpeg per non farle pesare troppo per caricarle presto e imgur a sua volta comprime e rovina la qualità, ti assicuro che dal vivo mi appare ancora migliore :)
Belle foto Apple... a me piacciono molto. Magari è migliorato proprio con la patch...
ma insomma a me no, io sono l'unico pirla a cui gira a meno di 20 fps?
appleroof
22-11-2013, 17:28
ma insomma a me no, io sono l'unico pirla a cui gira a meno di 20 fps?
vedo che hai il CF, magari è per quello...provato disabilitandolo?
<Masquerade>
22-11-2013, 17:33
OT
(tanto siamo tra noi utenti che ci si conosce)
ma sbaglio o sta sezione è semi morta? se penso a come era prima...
sarà mica per l'arrivo di ps4 e company??
Fantomatico
22-11-2013, 17:35
si ma infatti anche a me come grafica nulla da dire, lo trovo stupendo (forse qualche dettaglio poligonale sugli npc come la loro animazione denunciano il riciclo dei vecchi asset)..e pensa che queste le ho fatte jpeg per non farle pesare troppo per caricarle presto e imgur a sua volta comprime e rovina la qualità, ti assicuro che dal vivo mi appare ancora migliore :)
Sìsì mi fido, di persona a guardar sullo schermo e pure in movimento è ancora meglio, vale con tutti i giochi mi sa. ;)
ma insomma a me no, io sono l'unico pirla a cui gira a meno di 20 fps?
Sempre a meno di 20 fps? o.O Prova a scheda singola... se va ancora peggio o uguale, aspetta driver e patch... non c'è altro da fare.
vedo che hai il CF, magari è per quello...provato disabilitandolo?
ho provato a disabilitare il crossfire si, ma non cambia nulla, driver aggiornati oggi e patch installata ieri, ora non tocca più apici di 6 fps, ma quando piove arriva a 9, se no sta sui 16 più o meno. Sto girando per l'havana, ancora in mare aperto non ci sono stato.
sertopica
22-11-2013, 17:56
OT
(tanto siamo tra noi utenti che ci si conosce)
ma sbaglio o sta sezione è semi morta? se penso a come era prima...
sarà mica per l'arrivo di ps4 e company??
Beh un po' sì, ho la stessa impressione anche io, basta vedere i thread aspettando che diventano automaticamente thread ufficiali ad esempio... C'è poco impegno (me compreso :asd: ).
I bei tempi di Crysis sono andati :sob:
<Masquerade>
22-11-2013, 18:05
I bei tempi di Crysis sono andati :sob:
infatti... nel periodo 2006-2007..
io non ero ancora iscritto, mi limitavo a leggere i vari post dei thread ed aspettando.. e mi ricordo che questa sezione era proprio stupenda...meravigliosa.
adesso siamo ai livelli quasi da cimitero, parliamoci chiaro :rotfl:
Ok raga, mi rimangio quanto detto e mi scuso :stordita: in realtà pure di giorno la cpu non è più fissa al 100% (forse dopo la patch di ieri non ho ricontrollato bene il suo uso e l'ho fatto solo oggi), però oggi ho notato un FR sempre molto vicino ai 62fps, anche in mezzo alla folla o in presenza di molte ombre, etc...cmq ho fatto qualche shot con l'osd sovraimpresso così ciascuno può giudicare da sè (anche per superfici tipo corde per valutare l'aliasing) ...:
Che settings stai usando?
Beh un po' sì, ho la stessa impressione anche io, basta vedere i thread aspettando che diventano automaticamente thread ufficiali ad esempio... C'è poco impegno (me compreso :asd: ).
I bei tempi di Crysis sono andati :sob:
infatti... nel periodo 2006-2007..
io non ero ancora iscritto, mi limitavo a leggere i vari post dei thread ed aspettando.. e mi ricordo che questa sezione era proprio stupenda...meravigliosa.
adesso siamo ai livelli quasi da cimitero, parliamoci chiaro :rotfl:
Io la mia idea ce l'avrei eccome, ma e' meglio tenermela per me. Anche perche' la frase "tanto siamo tra di noi" ho capito non essere quasi mai veritiera. Mi limito a dire che gran parte delle colpe ce l'ha una cattiva pubblicita' e una politica non proprio amichevole nei confronti dell'utenza. Metteteci pure la crisi che anche se non viene mai menzionata qui dentro e' di certo dilagante la fuori e abbiamo trovato l'80% delle risposte. Le console centrano poco, che siano vecchie o nuove, il PC per noi e' la passione numero 1.
<Masquerade>
22-11-2013, 18:35
scusa s4v4g3 ma per cattiva pubblicità che intendi???? non t'ho capito li...
su altre cose che hai scritto quoto.
scusa s4v4g3 ma per cattiva pubblicità che intendi???? non t'ho capito li...
su altre cose che hai scritto quoto.
Intendo che in un forum conta molto la reputazione che guadagna negli anni e che deve allo stesso tempo mantenere. Se da' un lato siamo piu' o meno tutti d'accordo nel sostenere che il livello medio dell'utenza e' senza dubbio piuttosto alto, dall'altro tutti sono a conoscenza che ci sono altri comparti (chiamiamoli cosi) non proprio esaltanti e con i quali volente o nolente ci si scontra iscrivendosi. Il clima che si respira potrebbe essere di gran lunga migliore se ci si venisse incontro invece di ricorrere alla penna rossa. E in hwup questa penna scrive pure troppo. A volte addirittura ferisce, senza forse nemmeno rendersene conto. Tutto questo alimenta un malcontento che viene esternato anche in altri lidi e che contribuisce a quello che io chiamo cattiva pubblicita'. Che sia meritata o meno lo sa' ognuno di noi.
<Masquerade>
22-11-2013, 19:17
A volte addirittura ferisce, senza forse nemmeno rendersene conto. .
e ci credo a questa cosa, ma a me ora come ora non mi ferirebbe per niente.
<Masquerade>
22-11-2013, 20:24
ma la patch con phsyx che presumo poi richederà 8x GTX 780 per girare a 1920x1080 60fps, quando uscirà?
ma la patch con phsyx che presumo poi richederà 8x GTX 780 per girare a 1920x1080 60fps, quando uscirà?
Credo a breve, anche se la dovrebbero inserire nel bundle della TitanTi GodZilla Edition 12GB StellarSpeed :asd:
Per ATI nulla ancora? :'(
appleroof
22-11-2013, 20:35
Che settings stai usando?
Cut
Fullhd, tutto maxato con smaa, sweetfx, af16x da driver
<Masquerade>
22-11-2013, 20:36
Credo a breve, anche se la dovrebbero inserire nel bundle della TitanTi GodZilla Edition 12GB StellarSpeed :asd:
ah ecco....
si ma fai x 3 schede, quindi fai anche 4500€ di schede.
per la GodZilla edition ci sta tutta quella cifra. :rotfl:
<Masquerade>
22-11-2013, 21:36
Credo a breve, anche se la dovrebbero inserire nel bundle della TitanTi GodZilla Edition 12GB StellarSpeed :asd:
savage mi serve un tuo test, vieni nel thread delle gtx....
ma devi avere batman arkham City. mi serve che benchi con quel gioco, mi devo togliere una curiosità.
scusate l'ot
Yellow13
22-11-2013, 22:32
Mah ragazzi, non so che dire ma praticamente tutto maxato a me il gioco gira fluidissimo, scende giusto ogni tanto a 57 frames. Proverò anche ad alzare l'AA a questo punto; ecco i settaggi:
1920x1080 60hz
ambienti: elevata
texture: alta
aliasing: msaa 2x
ombre: ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento: attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari: alta
nebbia volumetrica: attiva
sincronia verticale: disattiva
Sto ancora gironzolando a l'Avana, quindi non so se il gioco si farà più esoso in seguito, ma al momento sono soddisfatto di come viene sfruttato il mio tri-sli. Se non fosse per lo scempio del cap dei frames... :rolleyes:
Pachanga
22-11-2013, 23:01
si ma infatti anche a me come grafica nulla da dire, lo trovo stupendo (forse qualche dettaglio poligonale sugli npc come la loro animazione denunciano il riciclo dei vecchi asset)..e pensa che queste le ho fatte jpeg per non farle pesare troppo per caricarle presto e imgur a sua volta comprime e rovina la qualità, ti assicuro che dal vivo mi appare ancora migliore :)
Mi raccomando,appena ne hai la possibilita' posta su minus come sempre,sono curioso di vedere questo nuovo episodio al meglio della sua veste grafica...
Hai gia' fatto esperimenti con DS(mi sa che qui sara' dura a singola scheda)e Sweet FX?
Thanks!:)
OT
(tanto siamo tra noi utenti che ci si conosce)
ma sbaglio o sta sezione è semi morta? se penso a come era prima...
sarà mica per l'arrivo di ps4 e company??
Io non mi sono accorto di nulla,ma probabilmente non me ne sono voluto accorgere...:fagiano: :D
In ogni caso mi piace sempre tanto stare qui,e sentire le opinioni di tutti...
Anche io reputo il livello medio dell'utenza del forum decisamente alto...:)
<Masquerade>
22-11-2013, 23:20
Io non mi sono accorto di nulla,ma probabilmente non me ne sono voluto accorgere...:fagiano: :D
:asd:
n ogni caso mi piace sempre tanto stare qui,e sentire le opinioni di tutti...
Anche io reputo il livello medio dell'utenza del forum decisamente alto...:)
assolutamente.mi sembra solo più vuoto, ma è in quest'ultimo periodo in particolare...
cmq si ci stanno dei utenti ottimi..
e mi piace tanto il thread degli screenshot dei giochi , che grazie a certi utenti (sai a chi mi riferisco, chi sono quelli bravi) ci escono delle immagini che son dei capolavori :sborone: ....il thread più azzeccato di tutti :):sborone:
antoniotdi
22-11-2013, 23:42
Molto bello graficamente, almeno le prime scene mi tiene i 60, sul 1080@60 tutto max, senza AA
Un paio di foto
https://www.dropbox.com/s/76kve0yo3wxd1ze/CAM00021.jpg
https://www.dropbox.com/s/r7tc7jbyxvqiodw/CAM00022.jpg
Questo è quello che succede nella pagina assistenza ubisoft:
Si e' verificato un errore nello script.
Siamo spiacenti – provvederemo a risolvere il problema quanto prima. Clicca qui per ritornare nella Home page.
Questo è quello che succede nella pagina assistenza ubisoft:
Si e' verificato un errore nello script.
Siamo spiacenti – provvederemo a risolvere il problema quanto prima. Clicca qui per ritornare nella Home page.
Intendi nell'invio di una richiesta/ticket?
...E' normale :rolleyes:
Per risolvere fai così: semplicemente dopo l'invio della richiesta e la successiva comparsa dell'errore, premi "indietro" nel browser, tornerai alla pagina del modulo per la richiesta d'assistenza e quindi premi nuovamente "invia". Se lo invii una seconda volta nella stessa sessione, non da errore ;)
E' una vita che fa così con alcuni browser...
PS: per sicurezza, dopo che hai scritto il testo, prima di inviarlo, fatti un bel ctrl+C così in caso il tasto "indietro" di azzeri il text-box, non dovrai scrivere da capo tutto.
PSS: per rispondere, rispondono in circa 24/48 (durante la settimana non nel week-end), ma armati comunque di pazienza per "affrontare" le risposte. E ricordati che non sono tenuti a chiederti password dell'account quindi non dagliela!!!
Intendi nell'invio di una richiesta/ticket?
...E' normale :rolleyes:
Per risolvere fai così: semplicemente dopo l'invio della richiesta e la successiva comparsa dell'errore, premi "indietro" nel browser, tornerai alla pagina del modulo per la richiesta d'assistenza e quindi premi nuovamente "invia". Se lo invii una seconda volta nella stessa sessione, non da errore ;)
E' una vita che fa così con alcuni browser...
PS: per sicurezza, dopo che hai scritto il testo, prima di inviarlo, fatti un bel ctrl+C così in caso il tasto "indietro" di azzeri il text-box, non dovrai scrivere da capo tutto.
PSS: per rispondere, rispondono in circa 24/48 (durante la settimana non nel week-end), ma armati comunque di pazienza per "affrontare" le risposte. E ricordati che non sono tenuti a chiederti password dell'account quindi non dagliela!!!
Inviato da chrome non ha dato problemi grazie :) ora aspettiamo lo spirito santo per la soluzione giusto? XD
DarkNiko
23-11-2013, 08:51
Probabilmente posterò qualcosa di già noto ai vari colleghi smanettoni del forum e di questo thread in particolare, ma almeno sulla mia configurazione, benché possa dire di giocare sostanzialmente bene, ho sperimentato che la situazione ottimale la si ottiene usando d3doverrider. Il vsynch del gioco purtroppo, sia con che senza il buffering triplo forzato da pannello nvidia, ha il difetto (comune comunque ad altri titoli) di dimezzare il framerate da 60 fps a 30 quando i 60 non sono più raggiungibili.
Con D3DOverrider invece riesco tranquillamente a garantirmi i 60 fps e rari cali sui 57-58 fps e ad eliminare l'effetto rallenty di quando droppa improvvisamente a 30.
Gioco con FXAA e tutto il resto al massimo selezionabile in 1920*1200. :)
appleroof
23-11-2013, 09:15
Mi raccomando,appena ne hai la possibilita' posta su minus come sempre,sono curioso di vedere questo nuovo episodio al meglio della sua veste grafica...
Hai gia' fatto esperimenti con DS(mi sa che qui sara' dura a singola scheda)e Sweet FX?
Thanks!:)
cut
in DS 1440p perde molto FR (pre patch), pur rimanendo in una soglia di giocabilità minima -sui 35fps medi quel poco che ho provato- per cui vi avevo rinunciato per ora in favore del fullhd, per lo sweetfx l'ho già messo in quegli shot c'è ma per ora stavo usando l'1.5.1 liscio con smaa, luma e vibrance abilitati a valori default, credo che lascerò così, ho provato ad abilitare il tonemap ma spara troppo e non mi piace, magari vedo qualche setting preimpostato in giro sulla rete :boh:
ma tu l'hai preso? :D
appleroof
23-11-2013, 09:17
Probabilmente posterò qualcosa di già noto ai vari colleghi smanettoni del forum e di questo thread in particolare, ma almeno sulla mia configurazione, benché possa dire di giocare sostanzialmente bene, ho sperimentato che la situazione ottimale la si ottiene usando d3doverrider. Il vsynch del gioco purtroppo, sia con che senza il buffering triplo forzato da pannello nvidia, ha il difetto (comune comunque ad altri titoli) di dimezzare il framerate da 60 fps a 30 quando i 60 non sono più raggiungibili.
Con D3DOverrider invece riesco tranquillamente a garantirmi i 60 fps e rari cali sui 57-58 fps e ad eliminare l'effetto rallenty di quando droppa improvvisamente a 30.
Gioco con FXAA e tutto il resto al massimo selezionabile in 1920*1200. :)
quello funzia solo in ogl
l'adaptive non ti piace? vedi tearing sotto i 60fps?
a proposito...capito come togliere il cap del FR? Vorrei provare...
Ma perchè a me anche se cambio metto tutto al minimo rimane sempre la stessa cosa? non è possibile!
Probabilmente posterò qualcosa di già noto ai vari colleghi smanettoni del forum e di questo thread in particolare, ma almeno sulla mia configurazione, benché possa dire di giocare sostanzialmente bene, ho sperimentato che la situazione ottimale la si ottiene usando d3doverrider. Il vsynch del gioco purtroppo, sia con che senza il buffering triplo forzato da pannello nvidia, ha il difetto (comune comunque ad altri titoli) di dimezzare il framerate da 60 fps a 30 quando i 60 non sono più raggiungibili.
Con D3DOverrider invece riesco tranquillamente a garantirmi i 60 fps e rari cali sui 57-58 fps e ad eliminare l'effetto rallenty di quando droppa improvvisamente a 30.
Gioco con FXAA e tutto il resto al massimo selezionabile in 1920*1200. :)
Sì, è già noto, ma ricorda che il triple buffering dei pannelli GPU (sia nVidia che AMD) funziona solo per applicazioni OpenGL, non ha effetto in Direct3D.
Personalmente ritengo che il Vsync standard di AC4 (a differenza di quanto accade in AC3) sia un semplice "double buffering", da cui l'incremento che tutti abbiamo (indipendentemente dalla GPU) nell'uso di utility terze per forzare un vsync+triple buffering (usando D3DOverrider o RadeonPro).
La speranza che lo studio Ubisoft Kiev venga convertito in altre attività (esempio sbucciar patate) penso che ormai deve essere una priorità assoluta prima di avviare qualsiasi altro progetto di porting/conversione/ottimizzazione lato PC.
appleroof
23-11-2013, 09:22
Ma perchè a me anche se cambio metto tutto al minimo rimane sempre la stessa cosa? non è possibile!
fai una cosa: disistalla i driver e tutto ciò che riguarda amd con AMD Catalyst Uninstall Utility, e metti gli ultimi beta disponibili
appleroof
23-11-2013, 09:24
Sì, è già noto, ma ricorda che il triple buffering dei pannelli GPU (sia nVidia che AMD) funziona solo per applicazioni OpenGL, non ha effetto in Direct3D.
Personalmente ritengo che il Vsync standard di AC4 (a differenza di quanto accade in AC3) sia un semplice "double buffering", da cui l'incremento che tutti abbiamo (indipendentemente dalla GPU) nell'uso di utility terze per forzare un vsync+triple buffering (usando D3DOverrider o RadeonPro).
La speranza che lo studio Ubisoft Kiev venga convertito in altre attività (esempio sbucciar patate) penso che ormai deve essere una priorità assoluta prima di avviare qualsiasi altro progetto di porting/conversione/ottimizzazione lato PC.
:asd:
ulukaii come si toglie il cap dei 62.5fps?
fai una cosa: disistalla i driver e tutto ciò che riguarda amd con AMD Catalyst Uninstall Utility, e metti gli ultimi beta disponibili
Fatto, non è cambiato nulla.
Ma sono l'unico a giocare su windows 8.1 pro 64? sto pensando di formattare e rimettere 7...
appleroof
23-11-2013, 10:23
Fatto, non è cambiato nulla.
Ma sono l'unico a giocare su windows 8.1 pro 64? sto pensando di formattare e rimettere 7...
io leggo che crea non pochi problemi con i giochi, però onestamente non avendolo non posso confermatelo...sono ancora a 7 64bit :boh:
Blasco80
23-11-2013, 10:31
Personalmente ritengo che il Vsync standard di AC4 (a differenza di quanto accade in AC3) sia un semplice "double buffering", da cui l'incremento che tutti abbiamo (indipendentemente dalla GPU) nell'uso di utility terze per forzare un vsync+triple buffering (usando D3DOverrider o RadeonPro).
La speranza che lo studio Ubisoft Kiev venga convertito in altre attività (esempio sbucciar patate) penso che ormai deve essere una priorità assoluta prima di avviare qualsiasi altro progetto di porting/conversione/ottimizzazione lato PC.
Avevo letto che D3DOverrider non funzionasse su Windows 8 (e 8.1).
Ne sapete niente? :wtf:
A quanto pare Ubisoft Kiev non si è smentito :D
Avevo letto che D3DOverrider non funzionasse su Windows 8 (e 8.1).
Ne sapete niente? :wtf:
a me non sembra andare, visti i risultati...
sertopica
23-11-2013, 10:48
Se puoi farlo ti conviene fare un dual boot, win 8 dà ancora qualche problemino. Che io sappia gli unici vantaggi si hanno con BF4 che gira meglio.
antoniotdi
23-11-2013, 11:09
Mah ragazzi, non so che dire ma praticamente tutto maxato a me il gioco gira fluidissimo, scende giusto ogni tanto a 57 frames. Proverò anche ad alzare l'AA a questo punto; ecco i settaggi:
1920x1080 60hz
ambienti: elevata
texture: alta
aliasing: msaa 2x
ombre: ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento: attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari: alta
nebbia volumetrica: attiva
sincronia verticale: disattiva
Sto ancora gironzolando a l'Avana, quindi non so se il gioco si farà più esoso in seguito, ma al momento sono soddisfatto di come viene sfruttato il mio tri-sli. Se non fosse per lo scempio del cap dei frames... :rolleyes:
Quoto parola per parola, stesso comportamento anche a me, almeno fino a questo punto, citta Avana, 60 fissi col mio SLi di 670 occate con le seguenti impostazioni. Io sono molto soddisfatto di come gira e la resa grafica è bellissima :)
1920x1080 60hz
ambienti: elevata
texture: alta
aliasing: msaa 2x
ombre: ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento: attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari: alta
nebbia volumetrica: attiva
sincronia verticale: attiva
Dalla foto si vede il comportamento delle schede con afterburner
https://www.dropbox.com/s/bd1z8323mx9zduf/CAM00043.jpg
Fatto, non è cambiato nulla.
Ma sono l'unico a giocare su windows 8.1 pro 64? sto pensando di formattare e rimettere 7...
Anche io possiedo Windows 8.1 64 bit ma non ho problemi. Ti sconsiglio di formattare perchè dubito sia quello il problema, a meno che non ci sia qualcosa nel sistema che ti crea problemi, dovresti provare altri giochi e vedere che accade. Nel caso formatta ma puoi rimettere Windows 8.1 tranquillamente, secondo me non è quello il problema.
sertopica
23-11-2013, 11:21
Quoto parola per parola, stesso comportamento anche a me, almeno fino a questo punto, citta Avana, 60 fissi col mio SLi di 670 occate con le seguenti impostazioni. Io sono molto soddisfatto di come gira e la resa grafica è bellissima :)
1920x1080 60hz
ambienti: elevata
texture: alta
aliasing: msaa 2x
ombre: ombre sfumate alta
riflessi:alta
movimento: attivo
occlusione ambientale: HBAO+ alta
raggi crepuscolari: alta
nebbia volumetrica: attiva
sincronia verticale: attiva
Dalla foto si vede il comportamento delle schede con afterburner
https://www.dropbox.com/s/bd1z8323mx9zduf/CAM00043.jpg
Ma certo, lui una un tri sli e tu uno sli, chiaro che giri bene... :D
Stavolta hanno fatto uscire dei driver ad hoc immediatamente e pare che lo SLI scali molto bene fortunatamente.
In questo caso la forza bruta dell'hardware sopperisce alle evidenti mancanze di ottimizzazione dell'engine, come spesso accade.
Anche io possiedo Windows 8.1 64 bit ma non ho problemi. Ti sconsiglio di formattare perchè dubito sia quello il problema, a meno che non ci sia qualcosa nel sistema che ti crea problemi, dovresti provare altri giochi e vedere che accade. Nel caso formatta ma puoi rimettere Windows 8.1 tranquillamente, secondo me non è quello il problema.
Una formattata fa sempre bene, ma la scocciatura è dover reinstallare tutti programmi che uso per lavoro. Comunque con altri giochi non ha mai dato grossi problemi, Hitman Absolutions, Tomb Raider, Alice Madness Returns e Sim City (rallentamenti c'erano stati ma poi scoprii che la ventola del dissipatore era intasata, pulita riandò tutto alla grande), questi sono i giochi più recenti con cui ho provato a dettagli massimi, e non ci sono stati problemi simili.
:asd:
ulukaii come si toglie il cap dei 62.5fps?
Non ho ancora avuto tempo di guardare, mi spiace.
Fatto, non è cambiato nulla.
Ma sono l'unico a giocare su windows 8.1 pro 64? sto pensando di formattare e rimettere 7...
Io gioco con Win8.1 x64, ho postato poche pagine fa i miei test di funzionamento, prima QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40310039&postcount=589) e poi:
Comunque oggi ho fatto altri test, conf in firma, ho rimesso tutto al massimo o attivato tranne:
- 2xMSAA
- Ombre Elevato (massimo ottenibile dalle ombre normali, quindi niente ombre sfumate);
- raggi crepuscolari bassi;
- Vsync disattivato ingame, uso D3DOverrider per Vsync e triple buffering (nel mio caso aiuta davvero molto);
- risoluzione nativa (1600x900);
CPU: solo 1 core sta al 80-99%, i restati 3 stanno tra i 40-60% (in ogni caso temperature nella norma, mai toccato i 50° in 2h e mezza di gioco: temperature massime rispettivamente 48-41-43-42, su temperatura ambientale di 18° circa);
GPU: pensavo lavorasse di più dato che in alcune situazioni scende sotto i 60% (comunque temperatura massima di circa 70° con dissy stock), in ogni caso uso quasi tutta la vRAM (1.1GB);
RAM: non l'ho visto andare oltre 3.8GB, segno che sebbene l'exe sia x86 è flaggato LAA.
Framerate compreso nella stragrande maggioranza delle situazioni tra 30-40fps, alcuni cali sotto i 30 ci sono, non lo nego, ma a dire il vero non ci faccio molto caso. Non sono poi molti, bene o male come ACIII all'uscita e direi che con la mia config non posso certo lamentarmi.
Quanto finora ho giocato mi è piaciuto, anche se come "tutorial" è sempre un po' la solita palla, dato che una volta apprese quelle 3/4 modifiche sui controlli, diventa più un'attesa per ottenere quanto serve a farsi i c@z propri e passare all'azione/esplorazione. Sebbene devo dire che si è meno "imbrigliati" rispetto alle prime fasi di ACIII.
Qui lo dico e qui lo nego, sto iniziando a sopportare il doppiatore italiano di Edward... forse anche perché il contorno delle altre voci (salvo alcune ovvie eccezioni) lascia un po' l'amaro in bocca.
Non male anche l'adattamento di alcuni dei personaggi storici incontrati, oddio Stede Bonnet l'hanno reso un mezzo beota... sebbene sia vero che di navigazione probabilmente non ne capiva una mazza (almeno all'inizio) e che Barbanera se lo fosse preso a bordo "lasciandolo libero di far quel che volesse sul ponte", c'è anche da dire che ha preso parte a molte catture per conto suo anche dopo aver abbandonato Barbanera e continuò fino a quando venne catturato e impiccato... quindi proprio cialtrone non era.
Vedremo come prosegue, peccato però che IA dei nemici sia la solita :rolleyes: Anzi, come in ACIII è fatta meglio IA degli animali che quella degli umani :p
---------------------
Avevo letto che D3DOverrider non funzionasse su Windows 8 (e 8.1).
Ne sapete niente? :wtf:
A quanto pare Ubisoft Kiev non si è smentito :D
D3DOverrider funziona perfettamente sotto Win8.1 con tutti i titoli Dx10-11 (a meno che ci sia qualche titolo particolarmente rognoso, ma non ne ho ancora trovati). Mentre con alcuni titoli Dx9 potrebbe non funzionare, in tal caso si potrebbe aggirare il problema, impostando nell'exe del gioco "compatibilità con seven".
DarkNiko
23-11-2013, 12:08
a me non sembra andare, visti i risultati...
Metti l'esecuzione di d3doverrider e dell'exe single player di Black Flag come "Amministratore" e vedrai che va. Si sente il campanellino quando il programma è in funzione appena lanci il gioco. :D
Come si configura radeon pro per forzare la sincronia verticale?
edit: risolto
sertopica
23-11-2013, 12:24
È una piccola applicazione derivante dall'antichissimo RivaTuner che ti permette di attivare il Vsynch ed il triplo buffering quando giochi in Direct3D, cosa impossibile nel momento in cui un gioco non possieda un'opzione specifica per abilitarlo. Attivando il triplo buffering eviti che il framerate si dimezzi quando scendi sotto i 60 fps con il Vsynch attivo, quindi è molto utile per guadagnare frames preziosi ed evitare il fastidioso tearing. L'unico inconveniente è che si prende un po' di VRAM in più.
Ma certo, lui una un tri sli e tu uno sli, chiaro che giri bene... :D
Stavolta hanno fatto uscire dei driver ad hoc immediatamente e pare che lo SLI scali molto bene fortunatamente.
In questo caso la forza bruta dell'hardware sopperisce alle evidenti mancanze di ottimizzazione dell'engine, come spesso accade.
Si ma ha un tri Sli di 570, mica di 670. C'e' un po' di differenza. Difatti nn capisco come ottenga quelle prestazioni.
sertopica
23-11-2013, 12:54
Come scrive è ancora a l'Havana quindi forse non ha ancora testato le situazioni più pesanti. Ad ogni modo con un Tri SLI può permettersi di spingere quasi tutto al massimo, se pensi che ulukaii fa 30-40 frames con una 570 rinunciando alle ombre sfumate e ai god rays al max, con tanto di MSAA 2x, quindi direi che togliendo l'MSAA e giocando in full hd i quasi 60 nella stragrande maggioranza delle situazioni si possano avere, magari mettendo le ombre sfumate su medio.
Come scrive è ancora a l'Havana quindi forse non ha ancora testato le situazioni più pesanti. Ad ogni modo con un Tri SLI può permettersi di spingere quasi tutto al massimo, se pensi che ulukaii fa 30-40 frames con una 570 rinunciando alle ombre sfumate e ai god rays al max, con tanto di MSAA 2x, quindi direi che togliendo l'MSAA e giocando in full hd i quasi 60 nella stragrande maggioranza delle situazioni si possano avere, magari mettendo le ombre sfumate su medio.
Resta il fatto che uno Sli di 670 e' indubbiamente molto piu' potente. Comunque al momento sono talmente impegnato che non ho ancora trovato il tempo di giocare a questo AC decentemente. Troppi giochi insospesi, troppa robba, senza contare che solo il mp di BF4 mi porta via tutto il tempo che ho.
Vorrei giocare a Outlast e a Brothers, finire Batman e inizare il DLC di Bioshock Infinite che sono sicuro mi prendera' moltissimo. Dio quanto vorrei le giornate di 60 ore :sofico:
sertopica
23-11-2013, 13:15
Pensa che io manco ci gioco più al pc :asd:
Solo GTA V sarà in grado di farmi tornare la voglia :O
PS: lo SLI di 670 è sicuramente più potente ma bisogna vedere anche l'Anvil come si comporta.
EDIT: pare che attivando l'Eagle Vision i god rays si resettino da High a Low ogni volta, è un bug del gioco.
Yellow13
23-11-2013, 13:23
Ma infatti io stesso sono sorpreso delle prestazioni del gioco, con lo stesso sistema ACIII non potevo assolutamente maxarlo. Vedrò come si comporta quando uscirò da L'Avana.
antoniotdi
23-11-2013, 13:25
Sli di 670 dovrebbe corrispondere a 2x590 (ossia 4x 570) almeno da quello che risulta qui (si parla di schede occate)
3736 mio SLi, 3730 2x590
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547196
sertopica
23-11-2013, 13:26
Ecco allora stiamo lì a prestazioni, visto che il Quad SLI non lo sfrutta praticamente alcun gioco.
Pensa che io manco ci gioco più al pc :asd:
Solo GTA V sarà in grado di farmi tornare la voglia :O
PS: lo SLI di 670 è sicuramente più potente ma bisogna vedere anche l'Anvil come si comporta.
EDIT: pare che attivando l'Eagle Vision i god rays si resettino da High a Low ogni volta, è un bug del gioco.
Si lo so' che aspetti il "messia" :asd:
Bel bug comunque, io non me ne sono accorto finora. Ci faro' attenzione d'ora in avanti.
Yellow13
23-11-2013, 13:30
Sli di 670 dovrebbe corrispondere a 2x590 (ossia 4x 580) almeno da quello che risulta qui (si parla di schede occate)
3736 mio SLi, 3730 2x590
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547196
2x590 dovrebbero essere 4x570
Confermo il bug dei raggi crepuscolari e l'occhio dell'aquila :rolleyes:
antoniotdi
23-11-2013, 13:44
2x590 dovrebbero essere 4x570
Confermo il bug dei raggi crepuscolari e l'occhio dell'aquila :rolleyes:
giusto :)
P.S.
per curiosità perchè non fai un valley?
Gabro_82
23-11-2013, 13:46
A parte le questioni tecniche come lo trovate questo AC4?
Le recensioni tipo Spaziogames.it (http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/15389/assassin-s-creed-iv-black-flag.aspx)con voto 9 sono credibili?
Yellow13
23-11-2013, 13:49
giusto :)
Quindi più o meno dovremmo essere lì a prestazioni, visto che fortunatamente anche il triple viene scalato bene (il gioco mi sfrutta quasi tutta la Vram delle 3 schede, circa 3,6gb). Per ora lo continuo a tenere con quelle impostazioni, poi ti faccio sapere se sarò costretto ad abbassare qualcosa.
antoniotdi
23-11-2013, 13:57
Quindi più o meno dovremmo essere lì a prestazioni, visto che fortunatamente anche il triple viene scalato bene (il gioco mi sfrutta quasi tutta la Vram delle 3 schede, circa 3,6gb). Per ora lo continuo a tenere con quelle impostazioni, poi ti faccio sapere se sarò costretto ad abbassare qualcosa.
Onestamente non lo so, ecco perchè dicevo per curiosità perchè non fai un Valley con le impostazioni del Thread qui :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547196
Yellow13
23-11-2013, 13:59
Onestamente non lo so, ecco perchè dicevo per curiosità perchè non fai un Valley con le impostazioni del Thread qui :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547196
Non sono un fan dei benchmark, mi perdonerai :p Ho scritto "più o meno" proprio perché penso che tu abbia un po' di vantaggio (non so quantificarlo) ma giriamo bene sulle stesse impostazioni. ;)
A parte le questioni tecniche come lo trovate questo AC4?
Le recensioni tipo Spaziogames.it (http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/15389/assassin-s-creed-iv-black-flag.aspx)con voto 9 sono credibili?
E' ancora un po' prematuro parlarne (almeno per me), ma mi sta piacendo, in particolare il personaggio di Edward e anche alcuni personaggi secondari e comprimari. Devo però ancora progredire con lo sviluppo della trama (sono a circa il 25-30%).
Tieni comunque presente che a me piacque anche ACIII, anche se a dire il vero più per il periodo storico e ambientazione (tranne i DLC su Washington), il capitolo che ho detestato con tutto me stesso è stato Revelations (e i suddetti DLC su Washington di ACIII).
Per la prima volta nella serie di AC, mi sta piacendo anche la parte moderna, so che sembra una cosa che IO non potrei mai scrivere, ma questa volta è così :fagiano:
Sarà che sono contento di non aver più tra i piedi...
quel babbeo di Desmond e i suoi soci... sebbene questi ultimi non siano spariti del tutto. Lo so, era chiedere troppo che ci rimanessero secchi tutti e 4 nel finale di ACIII :rolleyes:
Sempre che non lo clonino per via della storia dei campioni di DNA :stordita:
Gabro_82
23-11-2013, 14:16
Grazie ulukaii! :D
antoniotdi
23-11-2013, 14:18
Non sono un fan dei benchmark, mi perdonerai :p Ho scritto "più o meno" proprio perché penso che tu abbia un po' di vantaggio (non so quantificarlo) ma giriamo bene sulle stesse impostazioni. ;)
Ok ;)
Gilles79
23-11-2013, 14:21
Salve ragazzi! Probabilmente sono una mosca bianca... Dopo aver installato AC4 ho un problema con il controller: in pratica ho l'asse Z invertito e non riesco a configurarlo nel gioco. Ho un adattatore usb per collegare il pad della PS ma con tutti gli altri capitoli di AC compreso il 3, non ho mai avuto problemi nel configurarlo... C'è qualcosa che mi sfugge? Grazie!
sertopica
23-11-2013, 15:09
Il CSAA ma è un macigno, e comunque non rimuove il temporal aliasing del tutto. ;)
Scusate ragazzi... una domanda di qualità :
tralasciando le prestazioni hw quale ha l'impatto visivo più significativo tra questi : ?
- TXAA
- CSAA
- MSAA
- SMAA
- FXAA
grazie
Ho gia' risposto a questa domanda 2 pagine fa'. Trovi tutto nel mio post ;)
Io partendo dal profilo Nvidia Experience, che mi consentiva un maggiore frame rate ma a discapito della rinuncia praticamente sempre del v-sync con adaptive, ho deciso di impostare:
Tutto al max
TXAA 4x
Adaptive dimezzato.
Faccio sempre in ogni occasione 30 fps, senza cali, ho il v-sync, e ho la massima qualità possibile.
Abilitando invece il v-sync tradizionale sentivo i cali da 60 a 30 fps, con un esperienza quindi peggiore (col dettaglio predefinito di Nvidia Experience), c'è anche da dire che con queste impostazioni di dettaglio 60 fps non le farò mai quindi poco cambia, ma ho preferito loccarlo a 30.
Scusate ragazzi, ma possibile che non ci sia un modo per eliminare le bande nere nella parte superiore e inferiore del monitor? Io gioco a 1920x1200, tutti gli AC li ho dovuti sempre giocare con le bande nere, è normale che sia così o sono io che sbaglio qualcosa?
Scusate ragazzi, ma possibile che non ci sia un modo per eliminare le bande nere nella parte superiore e inferiore del monitor? Io gioco a 1920x1200, tutti gli AC li ho dovuti sempre giocare con le bande nere, è normale che sia così o sono io che sbaglio qualcosa?
Che monitor hai? Se hai un 16:10 come rapporto, allora AC mostra le bance nere..
Che monitor hai? Se hai un 16:10 come rapporto, allora AC mostra le bance nere..
Si, è un 16:10. Quello che non capisco è il motivo per cui AC non possa darmi supporto per i 16:10, tutti i giochi di oggi nelle opzioni grafiche mi lasciano scegliere il tipo di rapporto, lo stesso Far Cry 3 non aveva problemi a girarmi a tutto schermo. :confused:
appleroof
23-11-2013, 16:40
Io partendo dal profilo Nvidia Experience, che mi consentiva un maggiore frame rate ma a discapito della rinuncia praticamente sempre del v-sync con adaptive, ho deciso di impostare:
Tutto al max
TXAA 4x
Adaptive dimezzato.
Faccio sempre in ogni occasione 30 fps, senza cali, ho il v-sync, e ho la massima qualità possibile.
Abilitando invece il v-sync tradizionale sentivo i cali da 60 a 30 fps, con un esperienza quindi peggiore (col dettaglio predefinito di Nvidia Experience), c'è anche da dire che con queste impostazioni di dettaglio 60 fps non le farò mai quindi poco cambia, ma ho preferito loccarlo a 30.
in effetti non è una brutta idea: in giochi come questo 30fps FISSI sono sicuramente sufficienti ad avere un'esperienza di gioco appagante (un pò come LA Noire per dire), non è mica un fps...
io leggo che crea non pochi problemi con i giochi, però onestamente non avendolo non posso confermatelo...sono ancora a 7 64bit :boh:
Strano, ho 8.1 da quando è uscito, e ho iniziato AC4 ieri sera, scorre liscio liscio a 60fps tutto maxato con MSAA2X, al tal punto che mi sono chiesto: ma sto giocando ad AC4, ad un gioco appena uscito, e senza problemi dal punto di vista di cali improvvisi di framerate, glitch, o altro ?
Oh, sono all'inizio e ho giocato non più di 2/3 ore, però se il buongiorno si vede dal mattino direi che per ora ci siamo, sia dal punto di vista dell'engine che della giocabilità, cosa che più temo visto che dopo il primo AC che non avevo finito per noia, gli altri li ho saltati tutti a piè pari, ma questo non so perché ha riacceso l'interesse per la serie, e vediamo se arriva alla fine :)
Salve ragazzi! Probabilmente sono una mosca bianca... Dopo aver installato AC4 ho un problema con il controller: in pratica ho l'asse Z invertito e non riesco a configurarlo nel gioco. Ho un adattatore usb per collegare il pad della PS ma con tutti gli altri capitoli di AC compreso il 3, non ho mai avuto problemi nel configurarlo... C'è qualcosa che mi sfugge? Grazie!
Puoi usare un piccolo programma di emulazione pad, x360ce che ti permette di correggere l'errore.
appleroof
23-11-2013, 18:05
Strano, ho 8.1 da quando è uscito, e ho iniziato AC4 ieri sera, scorre liscio liscio a 60fps tutto maxato con MSAA2X, al tal punto che mi sono chiesto: ma sto giocando ad AC4, ad un gioco appena uscito, e senza problemi dal punto di vista di cali improvvisi di framerate, glitch, o altro ?
Oh, sono all'inizio e ho giocato non più di 2/3 ore, però se il buongiorno si vede dal mattino direi che per ora ci siamo, sia dal punto di vista dell'engine che della giocabilità, cosa che più temo visto che dopo il primo AC che non avevo finito per noia, gli altri li ho saltati tutti a piè pari, ma questo non so perché ha riacceso l'interesse per la serie, e vediamo se arriva alla fine :)
stessa identica cosa: personalmente ciò che mi ha riavvicinato alla serie è stata l'ambientazione, per ora sono ancora all'Havana e direi che lo promuovo in pieno
Si, è un 16:10. Quello che non capisco è il motivo per cui AC non possa darmi supporto per i 16:10, tutti i giochi di oggi nelle opzioni grafiche mi lasciano scegliere il tipo di rapporto, lo stesso Far Cry 3 non aveva problemi a girarmi a tutto schermo. :confused:
Tutta la serie Assassin's Creed (dal primo, fino ad'ora) ha sempre supportato solo l'aspect ratio 16:9.
Perché?
Secondo Ubisoft è una "scelta stilistica", la realtà è che si tratta solo di pigrizia :cool:
stessa identica cosa: personalmente ciò che mi ha riavvicinato alla serie è stata l'ambientazione, per ora sono ancora all'Havana e direi che lo promuovo in pieno
Idem, ci ho giocato poco, ma per ora promosso a pieni voti. Riesco a giocare bene per il momento con tutto al massimo, msaa a 4x, niente effetto movimento (mi infastidisce), raggi crepuscolari basso e sincronica verticale su off, attivata dal pannello di controllo nvidia.
L'ambientazione è fantastica, ho giocato poco, ma quel senso di libertà che si respira è fantastico, un sacco di cose da fare e voglio farle tutte! Mi sa che mi durerà un bel pò il gioco. ;)
Tutta la serie Assassin's Creed (dal primo, fino ad'ora) ha sempre supportato solo l'aspect ratio 16:9.
Perché?
Secondo Ubisoft è una "scelta stilistica", la realtà è che si tratta solo di pigrizia :cool:
Ok, faccio uno sforzo ad adattarmi. ;)
Ok, faccio uno sforzo ad adattarmi. ;)
Pensa che ai tempi di AC I & II avevo ancora un pannello 1280x1024 (5:4) ti lascio solo immaginare come veniva riadattato il 16:9 :doh:
Altro che scelta stilistica... calci sui denti :muro:
L'ambientazione è fantastica, ho giocato poco, ma quel senso di libertà che si respira è fantastico, un sacco di cose da fare e voglio farle tutte! Mi sa che mi durerà un bel pò il gioco. ;)
Più che altro, mi sembra non abbia più nulla a che vedere con lo spirito originale della serie. Mi sembra una storia di pirati (sono al 20%), that's it.
Più che altro, mi sembra non abbia più nulla a che vedere con lo spirito originale della serie. Mi sembra una storia di pirati (sono al 20%), that's it.
Io credo che lo spirito originale della serie si sia concluso con Desmond. Probabilmente stanno cercando di intraprendere un'altra strada, non lo so, è una mia opinione, magari mi sbaglio e nei prossimi capitoli riprende la via di prima, si vedrà. Fatto stà che il titolo personalmente mi diverte e questo per quanto mi riguarda è la cosa più importante.
Più che altro, mi sembra non abbia più nulla a che vedere con lo spirito originale della serie. Mi sembra una storia di pirati (sono al 20%), that's it.
Scusa, ma è anche corretto che sia così, dato che si tratta comunque di un episodio visto con "occhi diversi" e partendo da un punto di vista diverso. Sia per quanto riguarda la parte moderna che quella storica.
Metto spoiler, ma è solo precauzione, se avete già iniziato il gioco potete leggere:
Parti come un pirata, a dire il vero un corsaro che è diventato pirata in un periodo non meglio precisato del recente passato (c'è una traduzione errata proprio in uno dei primi dialoghi con la ragazza di Edward, nel quale il termine l'originale "privateering" viene tradotto in italiano come pirata e non in corsaro).
Sei un individuo come tanti storicamente vissuti in quel periodo, anzi ci sono alcuni legami con le motivazioni di pirati e capitani veramente vissuti (come John Gow che voleva tornare in patria come Capitano di una nave, impressionando il futuro suocero... ovviamente le cose non andarono come sperato).
E' proprio la sua sete di ricchezza che lo porta a cacciarsi nei guai, prima cercando di fregare i templari e poi attirandosi le attenzioni degli assassini.
Un personaggio di confine che fai i propri interessi e quelli dei suoi fratelli della costa. La motivazione non è la "vendetta" per la famiglia o per il proprio popolo e il relativo "indottrinamento".
L'unico ad essere aderente allo spirito originale è appunto il primo AC e basta, se vogliamo le forzature partono già dal secondo ;)
Pachanga
24-11-2013, 00:14
:asd:
assolutamente.mi sembra solo più vuoto, ma è in quest'ultimo periodo in particolare...
cmq si ci stanno dei utenti ottimi..
e mi piace tanto il thread degli screenshot dei giochi , che grazie a certi utenti (sai a chi mi riferisco, chi sono quelli bravi) ci escono delle immagini che son dei capolavori :sborone: ....il thread più azzeccato di tutti :):sborone:
Si,scherzi a parte anch'io mi son reso conto che,negli ultimi tempi,c'e' stato un calo di interesse,spero sia solo momentaneo...
E naturalmente sono d'accordo sull'importanza del thread degli screen,si son viste cose egregie,anche ultimamente...;) :)
in DS 1440p perde molto FR (pre patch), pur rimanendo in una soglia di giocabilità minima -sui 35fps medi quel poco che ho provato- per cui vi avevo rinunciato per ora in favore del fullhd, per lo sweetfx l'ho già messo in quegli shot c'è ma per ora stavo usando l'1.5.1 liscio con smaa, luma e vibrance abilitati a valori default, credo che lascerò così, ho provato ad abilitare il tonemap ma spara troppo e non mi piace, magari vedo qualche setting preimpostato in giro sulla rete :boh:
ma tu l'hai preso? :D
No,non l'ho preso...:fagiano:
Ma mi interessa sapere i vostri pareri e vedere gli screen,per un eventuale acquisto futuro...:)
EDIT:intanto guardo le tue foto nel thread dedicato...
appleroof
24-11-2013, 10:41
cut
No,non l'ho preso...:fagiano:
Ma mi interessa sapere i vostri pareri e vedere gli screen,per un eventuale acquisto futuro...:)
EDIT:intanto guardo le tue foto nel thread dedicato...
secondo me ti piacerebbe molto :D
raga ho lasciato l'Havana, sto andando per mare...navigare mi piace troppo! :read:
A me il gioco sta veramente appassionando, just it.
appleroof
24-11-2013, 11:12
A me il gioco sta veramente appassionando, just it.
idem!
Sono arrivato all'Avana..... aiuto, qua rischio veramente che la mia vita sociale vada in malora. Ragazzi, chi ha dei dubbi, se vi piace il mondo open-world, se avete un PC piuttosto performante, se amate il gameplay di AC e non siete troppo fissati con i combattimenti, ve lo dico io, nessun dubbio, correte ad acquistarlo. :D
Si,scherzi a parte anch'io mi son reso conto che,negli ultimi tempi,c'e' stato un calo di interesse,spero sia solo momentaneo...
E naturalmente sono d'accordo sull'importanza del thread degli screen,si son viste cose egregie,anche ultimamente...;) :)
No,non l'ho preso...:fagiano:
Ma mi interessa sapere i vostri pareri e vedere gli screen,per un eventuale acquisto futuro...:)
EDIT:intanto guardo le tue foto nel thread dedicato...
Fidati, prendilo, non pensarci, merita. ;)
Sono arrivato all'Avana..... aiuto, qua rischio veramente che la mia vita sociale vada in malora. Ragazzi, chi ha dei dubbi, se vi piace il mondo open-world, se avete un PC piuttosto performante, se amate il gameplay di AC e non siete troppo fissati con i combattimenti, ve lo dico io, nessun dubbio, correte ad acquistarlo. :D
Ma ad AC3 ci hai giocato? Te lo dico perche' in pratica e' lo stesso gioco in un epoca diversa e con un ambientazione diversa. Il resto e' piu' o meno identico.
Anche quello meritava tanto ma solo in pochi se ne sono accorti. :)
DarkMage74
24-11-2013, 11:57
avviso che c'è una ricompensa da riscattare in sconto, ovviamente io l'avevo già presa :rolleyes:
http://uplay.ubi.com/it-IT/events/next-gen/gifts
DarkMage74
24-11-2013, 11:58
Ma ad AC3 ci hai giocato? Te lo dico perche' in pratica e' lo stesso gioco in un epoca diversa e con un ambientazione diversa. Il resto e' piu' o meno identico.
Anche quello meritava tanto ma solo in pochi se ne sono accorti. :)
quoto, io l'ho finito da poco, in versione "gold", e alternando storia, battaglie navali e dlc non mi è dispiaciuto affatto ;)
Ma ad AC3 ci hai giocato? Te lo dico perche' in pratica e' lo stesso gioco in un epoca diversa e con un ambientazione diversa. Il resto e' piu' o meno identico.
Anche quello meritava tanto ma solo in pochi se ne sono accorti. :)
No, io stavo giocando al secondo capitolo, mi manca di finirlo, poi ho già pronto Brotherhood e Revelations e infine il terzo. Già tutti acquistati, pronti per essere giocati uno dietro l'altro, mi sono appassionato alla serie da poco. Però non ho saputo resistere ad AC4 e ho deciso di dare la proprità a lui. Capisco che avrò qualche difficoltà a capire la storia nel presente, ma non potevo proprio rinunciare a giocarci, l'ambientazione mi intriga troppo. :D
Ho formattato il pc e reinstallato windows 8.1, cambiato cartella di installazione dal disco d: secondario al disco C: primario (ssd) nella speranza che cambiasse qualcosa, nada, siamo sempre tra i 9 e 16 fps non so più cos'altro inventarmi!
Quelli dell'assistenza ubisoft mi hanno chiesto il rapporto dxdiag, mo vediamo tra quanto rispondono e cosa diranno...
No, io stavo giocando al secondo capitolo, mi manca di finirlo, poi ho già pronto Brotherhood e Revelations e infine il terzo. Già tutti acquistati, pronti per essere giocati uno dietro l'altro, mi sono appassionato alla serie da poco. Però non ho saputo resistere ad AC4 e ho deciso di dare la proprità a lui. Capisco che avrò qualche difficoltà a capire la storia nel presente, ma non potevo proprio rinunciare a giocarci, l'ambientazione mi intriga troppo. :D
Allora appena finisci questo metti in cantiere anche AC3 e vedrai che ti piacera molto. :)
Ho formattato il pc e reinstallato windows 8.1, cambiato cartella di installazione dal disco d: secondario al disco C: primario (ssd) nella speranza che cambiasse qualcosa, nada, siamo sempre tra i 9 e 16 fps non so più cos'altro inventarmi!
Quelli dell'assistenza ubisoft mi hanno chiesto il rapporto dxdiag, mo vediamo tra quanto rispondono e cosa diranno...
Prova a mettere gli ultimi Beta usciti ieri sera, magari cambia qualcosa ;)
http://www.guru3d.com/files_details/amd_catalyst_13_11_beta_9_4_download.html
Mandest22
24-11-2013, 13:57
mi sta piacendo...non esaltando ma piacendo...l'attracco alle isolette e molto interessante...
Prova a mettere gli ultimi Beta usciti ieri sera, magari cambia qualcosa ;)
http://www.guru3d.com/files_details/amd_catalyst_13_11_beta_9_4_download.html
fatto, non è cambiato molto qualche rara volta sfiora i 22, ma siamo sempre tra i 13 e i 16 di media
DarkMage74
24-11-2013, 14:17
fatto, non è cambiato molto qualche rara volta sfiora i 22, ma siamo sempre tra i 13 e i 16 di media
ma che impostazioni stai usando?
ma che impostazioni stai usando?
qualunque impostazione io metto è sempre uguale, da tutto al massimo a 1920x1080 a tutto al minimo 800x600, sempre in media tra i 13 e i 16 fps, non ha senso!
Blasco80
24-11-2013, 14:27
qualunque impostazione io metto è sempre uguale, da tutto al massimo a 1920x1080 a tutto al minimo 800x600, sempre in media tra i 13 e i 16 fps, non ha senso!
Non rappresenta la soluzione ideale, ma spesso funziona: hai provato a modificare i parametri nel file di configurazione?
Spesso si trova nella cartella Documenti ;)
foxifoxi
24-11-2013, 14:32
endor, scippa letteralmente le due schede e provale una per volta.;) secondo me è una delle due che non va o peggio messe in sli evidentemente non concordano;)
Io con un i3 2130 (3,4 ghz di default) 4 gb e una sapphire 6870 sto tra i 20 e i 30 fps con tutto al massimo (tranne aa a 2x) e risoluzione 1680*1050.
PS ho anch'io win 8.1 (update originale da 8) a 64 bit.
Come driver ho quelli normali di ati.
Non rappresenta la soluzione ideale, ma spesso funziona: hai provato a modificare i parametri nel file di configurazione?
Spesso si trova nella cartella Documenti ;)
No, non sapevo nemmeno si potesse fare.
Ho 2 file: GFXSettings.AC4BFSP.xml e assassin4.ini
quale dovrei modificare e come? sono assolutamente ignorante in materia :rolleyes:
endor, scippa letteralmente le due schede e provale una per volta.;) secondo me è una delle due che non va o peggio messe in sli evidentemente non concordano;)
Io con un i3 2130 (3,4 ghz di default) 4 gb e una sapphire 6870 sto tra i 20 e i 30 fps con tutto al massimo (tranne aa a 2x) e risoluzione 1680*1050.
PS ho anch'io win 8.1 (update originale da 8) a 64 bit.
Come driver ho quelli normali di ati.
ho provato ad escludere il crossfire, ma non mi cambia nulla.
Piccolo ot. Com'era il 3 per il fatto di ottimizzazione ?
Blasco80
24-11-2013, 15:01
No, non sapevo nemmeno si potesse fare.
Ho 2 file: GFXSettings.AC4BFSP.xml e assassin4.ini
quale dovrei modificare e come? sono assolutamente ignorante in materia :rolleyes:
Non saprei, non ho ancora il gioco! ;)
Però in quei file si possono apportare alcuni tweak al gioco, magari aspetta qualche untente che può dirti qualcosa di più specifico (magari prova ad aprirli con notepad e spulciare le varie voci) oppure cerca su Google.
Io ricordo che per il III si potevano impostare, tramite i file di configurazione, i settings della modalità multiplayer (più leggera del singleplayer)
sertopica
24-11-2013, 15:26
No, non sapevo nemmeno si potesse fare.
Ho 2 file: GFXSettings.AC4BFSP.xml e assassin4.ini
quale dovrei modificare e come? sono assolutamente ignorante in materia :rolleyes:
Io cancellerei la cartella e proverei a fargli rifare lo scan del sistema... Potrebbe funzionare, non si sa mai. Hai controllato anche il CCC? Non è che hai qualche impostazione personalizzata dal pannello? O da RadeonPro...
Piccolo ot. Com'era il 3 per il fatto di ottimizzazione ?
A quanto pare peggio di questo, lato sfruttamento CPU/GPU.
per i driver ati, come posso forzare vsync ?
Io credo che lo spirito originale della serie si sia concluso con Desmond. Probabilmente stanno cercando di intraprendere un'altra strada, non lo so, è una mia opinione, magari mi sbaglio e nei prossimi capitoli riprende la via di prima, si vedrà. Fatto stà che il titolo personalmente mi diverte e questo per quanto mi riguarda è la cosa più importante.
Scusa, ma è anche corretto che sia così, dato che si tratta comunque di un episodio visto con "occhi diversi" e partendo da un punto di vista diverso. Sia per quanto riguarda la parte moderna che quella storica.
Sì, sì, è chiaro, è stata una scelta precisa, non discutevo del pregio del gioco in valore assoluto.
Fra l'altro, andando un po' avanti, assume dei contorni a-la Tomb Raider, com'era inevitabile che fosse, date le premesse... geografiche.
Credo che gli ultimi due siano titoli, per inciso, vadano goduti esclusivamente in inglese.
Fantomatico
24-11-2013, 17:21
Sono arrivato all'Avana..... aiuto, qua rischio veramente che la mia vita sociale vada in malora. Ragazzi, chi ha dei dubbi, se vi piace il mondo open-world, se avete un PC piuttosto performante, se amate il gameplay di AC e non siete troppo fissati con i combattimenti, ve lo dico io, nessun dubbio, correte ad acquistarlo. :D
Ho giocato solo al primo AC... però nel resto che dici ci rientro... per cui pensero' se prenderlo. Col tuo pc come lo hai impostato? Così per avere un' idea concreta.
Io cancellerei la cartella e proverei a fargli rifare lo scan del sistema... Potrebbe funzionare, non si sa mai. Hai controllato anche il CCC? Non è che hai qualche impostazione personalizzata dal pannello? O da RadeonPro...
dal CCC non ho modificato nula, è tutto impostato sulle impostazioni dell'applicazione.
Dici la verifica dei file da Uplay?
Ho giocato solo al primo AC... però nel resto che dici ci rientro... per cui pensero' se prenderlo. Col tuo pc come lo hai impostato? Così per avere un' idea concreta.
Io riesco a giocare bene a 1920x1200 con antialiasing impostato su msaa 4x, ombre su elevato, effetto movimento su off e raggi crepuscolari su basso. Il resto tutto al massimo.
A me gira tutto al max senza problemi a 1080p e posso ritenermi fortunato (sli di 680 lightning) l'unica cosa é che non mi prende il gioco.... Lo trovo monotono...
Monotono con tutte le cose che ci sono da fare? :eek:
Fantomatico
24-11-2013, 19:32
Io riesco a giocare bene a 1920x1200 con antialiasing impostato su msaa 4x, ombre su elevato, effetto movimento su off e raggi crepuscolari su basso. Il resto tutto al massimo.
Molto bene direi...a quanti fps, come media?
Io dovrei giocarci in modo simile, se magari abbasso il msaa... però non so come giri su amd, aspetto un parere di qualche utente che ha una 7900.
sertopica
24-11-2013, 20:14
dal CCC non ho modificato nula, è tutto impostato sulle impostazioni dell'applicazione.
Dici la verifica dei file da Uplay?
No, dicevo di cancellare la cartella con i file di configurazione in documenti per permettere al gioco di rifare lo scan del sistema. ;)
Monotono con tutte le cose che ci sono da fare? :eek:
Beh, ci possono essere anche un miliardo di missioni ma se sono tutte più o meno uguali è come fare sempre la stessa... È questo il vero problema dei freeroaming, attualmente solo GTA V è riuscito ad offrire una montagna di attività secondarie diversificate e dotate di proprie peculiarità.
Molto bene direi...a quanti fps, come media?
Io dovrei giocarci in modo simile, se magari abbasso il msaa... però non so come giri su amd, aspetto un parere di qualche utente che ha una 7900.
Gli fps che faccio di media non li so perchè non uso programmi esterni per misurarli, mi affido semplicemente al mio occhio, io vedo tutto fluido, nessuno scatto.
No, dicevo di cancellare la cartella con i file di configurazione in documenti per permettere al gioco di rifare lo scan del sistema. ;)
Beh, ci possono essere anche un miliardo di missioni ma se sono tutte più o meno uguali è come fare sempre la stessa... È questo il vero problema dei freeroaming, attualmente solo GTA V è riuscito ad offrire una montagna di attività secondarie diversificate e dotate di proprie peculiarità.
Non lo so, a me è proprio quello che piace dei freeroaming. Si è vero, ti ritrovi a fare le stesse cose più o meno, però il fatto di esplorare per ricercare queste cose a me piace, quel senso di libertà che si respira è troppo appagante. Non so come sia GTA V dato che su PC non è uscito, però per dire anche Far Cry 3 mi era piaciuto molto, le missioni secondarie erano più o meno sempre quelle, eppure mi ha divertito. Penso che gli open-world siano un genere di giochi molto particolare, forse non adatto a tutti, chi è alla ricerca dell'azione pura penso che debba puntare su altri generi. Personalmente sto facendo più missioni secondarie che altro, anche solo a girare per i tetti dell'Avana o tra le isole ed esplorarmi intorno mi diverte.
Per me open-world promosso a pieni voti, penso anche Watch Dogs mi darà grandi soddisfazioni. ;)
Ale55andr0
24-11-2013, 22:05
Personalmente sto facendo più missioni secondarie che altro, anche solo a girare per i tetti dell'Avana o tra le isole ed esplorarmi intorno mi diverte.
quoto, io appena arrivato a L'Havana ho fatto prima tutte le missioni di ricerca/assassino/ e solo dopo ho proseguito con la main (che così mi gusto pure meglio). Lo stesso farò per le altre isole.
PS: quanto ho bestemmiato per riuscire "atterrare dall'alto" il saggio per avere la sincronizzazione al 100% :asd:
PPS: e quanto bestemmio per farle tutte le missioni/ricerche in stealth senza uccidere nessuno se non obiettivo primario me ne impone :asd:
ci voleva proprio il save libero per chi si autoflagell...ehm, per chi gioca come me :stordita: :asd:
...nonostante tutto spero che al netto della paccottiglia di contorno anche la trama principale sia bella lunga... :sperem:
quoto, io appena arrivato a L'Havana ho fatto prima tutte le missioni di ricerca/assassino/ e solo dopo ho proseguito con la main (che così mi gusto pure meglio). Lo stesso farò per le altre isole.
PS: quanto ho bestemmiato per riuscire "atterrare dall'alto" il saggio per avere la sincronizzazione al 100% :asd:
PPS: e quanto bestemmio per farle tutte le missioni/ricerche in stealth senza uccidere nessuno se non obiettivo primario me ne impone :asd:
ci voleva proprio il save libero per chi si autoflagell...ehm, per chi gioca come me :stordita: :asd:
...nonostante tutto spero che al netto della paccottiglia di contorno anche la trama principale sia bella lunga... :sperem:
Mamma mia, quella è stata dura, l'avrò fatta 10 volte prima di riuscirci. :D
demiurgous
24-11-2013, 23:20
...nonostante tutto spero che al netto della paccottiglia di contorno anche la trama principale sia bella lunga... :sperem:
La mia ragazza dice di essere al 75% di sincronizzazione totale (fa quasi tutto il fattibile secondario) dopo una 45ina d'ore di gioco, sequenza 7 su 12 o 13 che dovrebbero essere in totale. Se tanto mi da tanto, le ultime 3-4 sequenze dovrebbero essere brevissime all'insegna della storia rushata nel finale :muro:
Alucardick
24-11-2013, 23:24
Quali sono le feature grafiche più pesanti in sto gioco??? Io con quad core Q9400, 4 gb RAM e hd 6950( flash 6970) resto tra i 24 ed i 30 fps!! Nemmeno BF4 mi da sti problemi!!
No, dicevo di cancellare la cartella con i file di configurazione in documenti per permettere al gioco di rifare lo scan del sistema. ;)
Beh, ci possono essere anche un miliardo di missioni ma se sono tutte più o meno uguali è come fare sempre la stessa... È questo il vero problema dei freeroaming, attualmente solo GTA V è riuscito ad offrire una montagna di attività secondarie diversificate e dotate di proprie peculiarità.
Ma anche quelle alla fine rompono le p@lle, te lo assicuro. E' il tallone di Achille dei free roaming e finche' il condimento della main quest sara' visto sempre come un accessorio per infarcire il gioco, non se ne uscira' mai. Credo che per suscitare un interesse costante da parte del giocatore sull'intero panorama che un free roaming offre, questo dovrebbe essere sviluppato in un arco di tempo che va' dagli 8 ai 15 anni di lavoro, visto la mole di lavoro necessaria ad uno sviluppo cosi particolareggiato e minuto. Altamente improbabile quindi che esistera' mai qualcosa del genere.
Ale55andr0
25-11-2013, 09:37
Mamma mia, quella è stata dura, l'avrò fatta 10 volte prima di riuscirci. :D
il bello è che ci sono riuscito per puro culo (dopo settordici tentativi :asd: ) premendo i tasti a muzzo dal nervoso e per giunta da una ringhiera bassissima, non da un tetto :asd:
a proposito: per alcuni obiettivi, tipo "uccidere 3 guardie dalle postazioni di caccia" funziona anche semplicemente lo stordimento per completare l'obiettivo, questo per gli obiettori di coscienza come me :O (che giocano ad assassins's creed :asd: )
Io più ci gioco più l'apprezzo.
Io adora l'atmosfera Piratesca, ed è il motivo per cui, tra i mille difetti, alla fine ho apprezzato anche Risen 2 che per alcuni aspetti me lo ricorda.
Ma questo è epico, molto fluido, e in pratica non ti annoi mai, anzi ti senti proprio parte di una grande avventura, una parentesi storica, luminosa, oserei dire quasi giocosa, che coglie in pieno lo spirito di quei luoghi.
Tecnicamente, ditemi quello che volete e insultatemi pure :D ma non ho mai visto una riproduzione dell'oceano tanto realistica, le textures sono di ottima fattura, i dettagli molto elevati, basta avvicinarsi a un albero per rendersene conto, forse qualche personaggio di contorno non è il massimo in termini di poligoni, ma avete visto la complessità delle navi, con vele ondeggianti ovunque e una cura maniacale anche nella fisica con la quale solcano le onde.
Imho su pc, almeno come lo gioco io (al massimo TXAA 4x), è uno dei giochi più belli che ho provato, da quello che vedo poi è di molto superiore anche alle versioni next gen console, non oso immaginare come sia su uno schermo 4k.
Imho su pc, almeno come lo gioco io (al massimo TXAA 4x), è uno dei giochi più belli che ho provato, da quello che vedo poi è di molto superiore anche alle versioni next gen console, non oso immaginare come sia su uno schermo 4k.
Ti rispondo io: bello e pesantissimo :asd:
Scherzi a parte giocare a 3840x2160 e' in questo senso proibitivo anche per un pc ninja. Veramente pesante gestire tutto questo a risoluzioni alte. Ovviamente parlo di DS, non ho un monitor 4K ne credo lo comprerei mai.
Io ne ho visto uno di 4k, sticazzi, altro che le baggianate col 3d, è veramente qualcosa che nemmeno si può paragonare.
Il problema è che quando ne vedi 1 e poi ritorni al full HD ti rendi conto di quanta differenza c'è e ti sembra di essere a 1280x720 lol
xraamx360
25-11-2013, 11:15
Gli fps che faccio di media non li so perchè non uso programmi esterni per misurarli, mi affido semplicemente al mio occhio, io vedo tutto fluido, nessuno scatto.
Potresti dirmi i settaggi? Io sono fisso a 30 FPS.
Fantomatico
25-11-2013, 11:46
Io più ci gioco più l'apprezzo.
Io adora l'atmosfera Piratesca, ed è il motivo per cui, tra i mille difetti, alla fine ho apprezzato anche Risen 2 che per alcuni aspetti me lo ricorda.
Ma questo è epico, molto fluido, e in pratica non ti annoi mai, anzi ti senti proprio parte di una grande avventura, una parentesi storica, luminosa, oserei dire quasi giocosa, che coglie in pieno lo spirito di quei luoghi.
Tecnicamente, ditemi quello che volete e insultatemi pure :D ma non ho mai visto una riproduzione dell'oceano tanto realistica, le textures sono di ottima fattura, i dettagli molto elevati, basta avvicinarsi a un albero per rendersene conto, forse qualche personaggio di contorno non è il massimo in termini di poligoni, ma avete visto la complessità delle navi, con vele ondeggianti ovunque e una cura maniacale anche nella fisica con la quale solcano le onde.
Imho su pc, almeno come lo gioco io (al massimo TXAA 4x), è uno dei giochi più belli che ho provato, da quello che vedo poi è di molto superiore anche alle versioni next gen console, non oso immaginare come sia su uno schermo 4k.
Mi fa piacere legger questi commenti positivi sul gioco... vorrei avere dettagli precisi su come lo si gioca con una amd come la mia o simile... non vorrei trovarmi ad aver problemi, con un gioco principalmente ottimizzato sulle verdi. Per me l'aspetto tecnico su pc è imprescindibile, cioè se gira in modo zoppicante mi rovina l'intera esperienza di gioco, mi capirete.
sergettoz
25-11-2013, 11:57
Mi fa piacere legger questi commenti positivi sul gioco... vorrei avere dettagli precisi su come lo si gioca con una amd come la mia o simile... non vorrei trovarmi ad aver problemi, con un gioco principalmente ottimizzato sulle verdi. Per me l'aspetto tecnico su pc è imprescindibile, cioè se gira in modo zoppicante mi rovina l'intera esperienza di gioco, mi capirete.
Sono indeciso anch'io, penso di prenderlo dopo la prossima patch, se mai ci sarà, purtroppo odio abbassare i dettagli!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sono indeciso anch'io, penso di prenderlo dopo la prossima patch, se mai ci sarà, purtroppo odio abbassare i dettagli!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il mio consiglio e' di prenderlo subito se ti piace la tipologia di gioco poiche' dubito che una patch possa fare miracoli se intendi giocarlo maxato sulla tua configurazione. Il procio e' potente ma la tua GPU non basta a farlo girare a 60fps fissi con tutte le opzioni ultra.
Mi fa piacere legger questi commenti positivi sul gioco... vorrei avere dettagli precisi su come lo si gioca con una amd come la mia o simile... non vorrei trovarmi ad aver problemi, con un gioco principalmente ottimizzato sulle verdi. Per me l'aspetto tecnico su pc è imprescindibile, cioè se gira in modo zoppicante mi rovina l'intera esperienza di gioco, mi capirete.
mha... guardando i benchmark non ce la vedo sta ottimizzazione per le verdi
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2013/11/Assassins_Creed_Black_Flag_Bench_1080p-pcgh.png
Il gioco in generale è pesantuccio ma non senza motivo...onestamente graficamente anche se non perfetto è un bel vedere....
come mai ogni volta che collego il controller (è scrauso, ma uso lìemulatore per xbox) il gioco crasha? soluzioni?
come mai ogni volta che collego il controller (è scrauso, ma uso lìemulatore per xbox) il gioco crasha? soluzioni?
nessun problema con il controller originale della 360 e windows 8.1 quindi il problema è probabilmente il tuo "emulatore"
sergettoz
25-11-2013, 15:26
Il mio consiglio e' di prenderlo subito se ti piace la tipologia di gioco poiche' dubito che una patch possa fare miracoli se intendi giocarlo maxato sulla tua configurazione. Il procio e' potente ma la tua GPU non basta a farlo girare a 60fps fissi con tutte le opzioni ultra.
Beh, diciamo che i 60fps fissi li esigo solo sugli fps multiplayer, infatti bf4 lo accantonero' fino a mantle o addirittura al cambio con i 20nm( adesso mi balla troppo tra i 50-60 e non lo sopporto) , per ac potrei anche accontentarmi dei 30-40,purché siano fluidi e privi di stuttering.
È che voglio provare un gioco da "pad" :D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
nessun problema con il controller originale della 360 e windows 8.1 quindi il problema è probabilmente il tuo "emulatore"
la cosa strana è che il problema si presenta solo in multiplayer, col single va tutto bene
Beh, diciamo che i 60fps fissi li esigo solo sugli fps multiplayer, infatti bf4 lo accantonero' fino a mantle o addirittura al cambio con i 20nm( adesso mi balla troppo tra i 50-60 e non lo sopporto) , per ac potrei anche accontentarmi dei 30-40,purché siano fluidi e privi di stuttering.
È che voglio provare un gioco da "pad" :D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io ho proprio impostazioni simili, loccato a 30 fps con adaptive dimezzato, ti posso assicurare che viaggia benissimo e al massimo dettaglio, nessuno stuttering.
Mamma Nvidia pensa a noi di continuo :D :
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=4710476&posted=1#post4710476
NUOVI BETA ottimizzati per AC4 Black Flag, profilo SLi migliorato.
Mamma Nvidia pensa a noi di continuo :D :
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=4710476&posted=1#post4710476
NUOVI BETA ottimizzati per AC4 Black Flag, profilo SLi migliorato.
vedi tu visto che han speso 5 miliardi ...anzi a dirla tutta per ora non ha pagato un granchè...e lo dico senza polemica verdi contro rosse per carità... dico solo che visto l'investimento era lecito aspettarsi di più
p.s. unica critica al gameplay avrei preferito scontri navali più lunghi ma con ricompense molto più alte piottosto che oneshootare mavi con 10 persone a bordo che alla fine non vale manco la pena di abbordare perchè spendo più tempo ad approcciarli che a ucciderli
appleroof
25-11-2013, 16:10
Molto bene direi...a quanti fps, come media?
Io dovrei giocarci in modo simile, se magari abbasso il msaa... però non so come giri su amd, aspetto un parere di qualche utente che ha una 7900.
qui ti puoi fare un'idea: con aa "leggero" e tutto maxato viaggia bene direi http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=OtbG6E3Notk#t=96
Molto bene direi...a quanti fps, come media?
Io dovrei giocarci in modo simile, se magari abbasso il msaa... però non so come giri su amd, aspetto un parere di qualche utente che ha una 7900.
sto giocando sulla tv ed il Vsync è d'obbligo quindi tengo tutto maxxato tranne per AA che posso settare su smaa o fxaa e sto lockato a 30 fps per raggiungere i 60 devi sicuramente rinunciare alle ombre e qualcos'altro
vedi tu visto che han speso 5 miliardi ...anzi a dirla tutta per ora non ha pagato un granchè...e lo dico senza polemica verdi contro rosse per carità... dico solo che visto l'investimento era lecito aspettarsi di più
Ci mancherebbe. Pero' a me AC gira perfetto senza nessun intoppo con i settings massimi, personalmente non mi lamento in questo senso. Resta il fatto che il gioco e' in se' pesante in termini di requisiti.
Yellow13
25-11-2013, 16:43
Io ho proprio impostazioni simili, loccato a 30 fps con adaptive dimezzato, ti posso assicurare che viaggia benissimo e al massimo dettaglio, nessuno stuttering.
Ci ho provato anch'io con questo sistema proprio per poter spingere con l'AA, però a 30 fps è veramente tutto troppo "lento", mi stanca gli occhi. Allora sono tornato come prima (tutto maxato, però con FXAA) e ho i 60 fissi che sono un altro mondo in quanto a fluidità e quindi giocabilità. Fermo restendo che sono indignato per il cap dei frames, voglio sperare lo toglieranno. :rolleyes:
Ci ho provato anch'io con questo sistema proprio per poter spingere con l'AA, però a 30 fps è veramente tutto troppo "lento", mi stanca gli occhi. Allora sono tornato come prima (tutto maxato, però con FXAA) e ho i 60 fissi che sono un altro mondo in quanto a fluidità e quindi giocabilità. Fermo restendo che sono indignato per il cap dei frames, voglio sperare lo toglieranno. :rolleyes:
non sono dei lock, è il v-sync che funziona così
avete provato con d3doverrider?
appleroof
25-11-2013, 18:06
Rece con video differenze xbone/pc http://www.computerbase.de/artikel/spiele/2013/assassins-creed-4-black-flag-im-test/4/
Fantomatico
25-11-2013, 18:16
qui ti puoi fare un'idea: con aa "leggero" e tutto maxato viaggia bene direi http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=OtbG6E3Notk#t=96
Grazie per avermelo linkato. ;) Però ha una 7970 matrix, ha un oc davvero spinto... ok agiro' tramite compromessi, se lo prendo.
sto giocando sulla tv ed il Vsync è d'obbligo quindi tengo tutto maxxato tranne per AA che posso settare su smaa o fxaa e sto lockato a 30 fps per raggiungere i 60 devi sicuramente rinunciare alle ombre e qualcos'altro
Sì sì, ma i compromessi per me nn sono un problema...però nn vorrei finire a fare sempre 30 fps, o avere stuttering ecco...
Yellow13
25-11-2013, 18:16
non sono dei lock, è il v-sync che funziona così
avete provato con d3doverrider?
Non hai capito, il gioco è proprio cappato a 62,5 frames, ormai è assodato. Non c'entra niente il v-sync.
Non hai capito, il gioco è proprio cappato a 62,5 frames, ormai è assodato. Non c'entra niente il v-sync.
pensavo ti riferissi al lock a 30 non quello a 62.5. che poi se non hai un monitor a 120hz non lo vedo un grosso problema.
Ale55andr0
25-11-2013, 21:46
p.s. unica critica al gameplay avrei preferito scontri navali più lunghi ma con ricompense molto più alte piottosto che oneshootare mavi con 10 persone a bordo che alla fine non vale manco la pena di abbordare perchè spendo più tempo ad approcciarli che a ucciderli
Io ne avrei voluti meno e punto :asd: no perchè diventa una gran rottura di balle viaggiare per mare e vedere, di continuo, navi nemiche (fra l'altro si muovono in modo molto poco credibile, manco i motoscafi :asd:), rompe troppo il ritmo dell'esplorazione, va benissimo il combattimento fra navi, ma dev'essere ben dosato imho.
Ad ogni modo non ho capito se come in far cry 3 si può conquistare punti strategici riducendo la presenza nemica: sono ancora agli inizi e certe meccaniche non mi sono chiare
ce nessuno che ha provato i beta 9.4, se si portano miglioramenti.
Volevo chiedere anche un'altra cosa, ho disattivato il vsync dal gioco ma come faccio a forzarlo dal panello ati
Io ne avrei voluti meno e punto :asd: no perchè diventa una gran rottura di balle viaggiare per mare e vedere, di continuo, navi nemiche (fra l'altro si muovono in modo molto poco credibile, manco i motoscafi :asd:), rompe troppo il ritmo dell'esplorazione, va benissimo il combattimento fra navi, ma dev'essere ben dosato imho.
Ad ogni modo non ho capito se come in far cry 3 si può conquistare punti strategici riducendo la presenza nemica: sono ancora agli inizi e certe meccaniche non mi sono chiare
Anche io sono agli inizi, mi sono appena impossessato della nave e sono al primo isolotto dove mi consiglia di cacciare. Ci sono davvero così tante navi nemiche quando si viaggia per mare?
Yellow13
25-11-2013, 22:43
pensavo ti riferissi al lock a 30 non quello a 62.5. che poi se non hai un monitor a 120hz non lo vedo un grosso problema.
Il monitor 120hz ce l'ho infatti, ma non è questo il punto. Dove si è mai visto un frames lock in un gioco pc? Va bene che ormai è tutto un porting console, ma qui si sta passando il segno...
ce nessuno che ha provato i beta 9.4, se si portano miglioramenti.
Volevo chiedere anche un'altra cosa, ho disattivato il vsync dal gioco ma come faccio a forzarlo dal panello ati
devi usare radeon pro
Il monitor 120hz ce l'ho infatti, ma non è questo il punto. Dove si è mai visto un frames lock in un gioco pc? Va bene che ormai è tutto un porting console, ma qui si sta passando il segno...
l.a. noire per esempio:D
come dici tu sono quasi tutti porting:muro:
Il monitor 120hz ce l'ho infatti, ma non è questo il punto. Dove si è mai visto un frames lock in un gioco pc? Va bene che ormai è tutto un porting console, ma qui si sta passando il segno...
Ho dato un'occhiata veloce al file di config assassin4.ini (nella cartella ...\Documenti\Assassin's Creed IV Black Flag\), ci sono due voci: RefreshRate e DisplayableRefreshRate.
Entrambe sono settate a 60. Prova ad editarle, mettendole a 120 e dimmi se risolvi.
LambertoKevlar
26-11-2013, 07:44
Mamma Nvidia pensa a noi di continuo :D :
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=4710476&posted=1#post4710476
NUOVI BETA ottimizzati per AC4 Black Flag, profilo SLi migliorato.
non sono ottimizzati per AC4,correggono giusto qualche bug dei driver precedenti,per le ottimizzazioni purtroppo si devono attendere i successivi.
Piccolo appunto su un aspetto della grafica: sbaglio, o l'acqua fa pena? :mbe: E' una lastra quasi immobile, sarà che vengo da quella di BF4 che è quasi reale....
Phenomenale
26-11-2013, 10:00
Per queste cose bisogna aspettare la patch per la fisica realistica (con physx), fra l'altro gestirà la turbolenza dei fluidi (o così fan credere :asd:).
NVIDIA GPU-Accelerated PhysX Effects
In the not too distant future, an Assassin’s Creed IV: Black Flag game update will introduce APEX Particles that are manipulated by external forces such as gravity, wind, character movement, and explosions, courtesy of the APEX Turbulence system.
Assassin’s Creed IV’s APEX Particles will be further enhanced by the addition of Particle Shadow Mapping (PSM), which enables select particle effects to cast shadows, and self-shadow one another. This is particularly beneficial for thick, heavy smoke effects, such as Kenway’s smoke bomb, instantly emphasizing the density of the effect to the viewer, further increasing image quality.
Piccolo appunto su un aspetto della grafica: sbaglio, o l'acqua fa pena? :mbe: E' una lastra quasi immobile, sarà che vengo da quella di BF4 che è quasi reale....
Non so a che dettaglio giochi ma è la migliore acqua che ho mai visto in un videogioco...
Non so a che dettaglio giochi ma è la migliore acqua che ho mai visto in un videogioco...
no, ho solo visto i video, non ho fretta di giocarlo!
no, ho solo visto i video, non ho fretta di giocarlo!
fidati è fatta benissimo ;) ed è tutto tranne che immobile :asd:
fidati è fatta benissimo ;) ed è tutto tranne che immobile :asd:
Vero. Secondo me l'unica pecca e' quando ci si nuova attraverso. In questo caso le increspature non sono degne di nota ne' tantomeno danno l'effetto che quella che stiamo attraversando sia realmente acqua.
devi usare radeon pro
Ok grazie
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Ale55andr0
26-11-2013, 10:48
Vero. Secondo me l'unica pecca e' quando ci si nuova attraverso. In questo caso le increspature non sono degne di nota ne' tantomeno danno l'effetto che quella che stiamo attraversando sia realmente acqua.
esatto, ma visto che il game play non è incentrato sul nuotare "a corpo libero" se non per brevi tratti ci si può ampiamente passare sopra :). Credo che per il resto sia l'acqua più bella realistica che abbia mai visto in un gioco.
esatto, ma visto che il game play non è incentrato sul nuotare "a corpo libero" se non per brevi tratti ci si può ampiamente passare sopra :). Credo che per il resto sia l'acqua più bella realistica che abbia mai visto in un gioco.
No ma infatti sono d'accordo con te. Inoltre se vogliamo paragonare quella di BF4 possiamo senz'altro dire che per quanto sia ben realizzata non ha minimamente lo stesso spessore che acquisisce invece in Black Flag. E' piu' che altro un orpello estetico senza una sua caratterizzazione, mentre in AC diventa un fulcro del gioco anche sul lato gameplay. Basta pensare agli scontri navali in alto mare, con onde che creano vere e proprio barriere alla visibilita' e ai colpi stessi dei cannoni. Una nave vi si puo' nascondere quasi completamente e sbucare fuori all'improvviso cogliendo l'avversario impreparato. Senza dubbio tutto molto ben realizzato.
esatto, ma visto che il game play non è incentrato sul nuotare "a corpo libero" se non per brevi tratti ci si può ampiamente passare sopra :). Credo che per il resto sia l'acqua più bella realistica che abbia mai visto in un gioco.
Quoto, infatti leggere che è immobile è assolutamente paradossale.
Comunque sempre più dentro il gioco e lo trovo sempre più bello. Atmosfere uniche.
LambertoKevlar
26-11-2013, 11:14
Piccolo appunto su un aspetto della grafica: sbaglio, o l'acqua fa pena? :mbe: E' una lastra quasi immobile, sarà che vengo da quella di BF4 che è quasi reale....
a me piace un casino,stupenda
OK mi fido! :D ho visto il video dove ci nuotava in mezzo e per l'appunto sembrava immobile!
Yellow13
26-11-2013, 11:26
Ho dato un'occhiata veloce al file di config assassin4.ini (nella cartella ...\Documenti\Assassin's Creed IV Black Flag\), ci sono due voci: RefreshRate e DisplayableRefreshRate.
Entrambe sono settate a 60. Prova ad editarle, mettendole a 120 e dimmi se risolvi.
Avevo già trovato questa "soluzione" googlando, ma non funziona. A quanto pare il file si resetta automaticamente. In sostanza il lock non è aggirabile!
OK mi fido! :D ho visto il video dove ci nuotava in mezzo e per l'appunto sembrava immobile!
Ti confermo anch'io che probabilmente è la miglior acqua che abbia mai visto in un gioco. Quella di BF4 non è paragonabile.
peicross
26-11-2013, 11:26
a me piace un casino,stupenda
In generale il gioco è stupendo,completamento diverso dal 3..
Qualcuno è gia riuscito ad abordare una nave leggendaria :D??
In generale il gioco è stupendo,completamento diverso dal 3..
Qualcuno è gia riuscito ad abordare una nave leggendaria :D??
A me e' piaciuto molto pure il 3. Sia come ambientazione che come trama, nonostante segua lo stesso medesimo schema in quanto a gameplay che pure AC4 ricalca pari pari. Non sono poi cosi diversi tra loro.
peicross
26-11-2013, 11:34
A me e' piaciuto molto pure il 3. Sia come ambientazione che come trama, nonostante segua lo stesso medesimo schema in quanto a gameplay che pure AC4 ricalca pari pari. Non sono poi cosi diversi tra loro.
Io sinceramente gioco a AC perchè mi piace la storia,quest'anno credevo che era diverso ma non così,sono un amante dell'open world e quest'anno mi ha davvero sorpreso..
Ci starebbe un incontro fra kenwey e jack sparrow :D :D
Io sinceramente gioco a AC perchè mi piace la storia,quest'anno credevo che era diverso ma non così,sono un amante dell'open world e quest'anno mi ha davvero sorpreso..
Ci starebbe un incontro fra kenwey e jack sparrow :D :D
Uno simile a lui c'è :D
Avevo già trovato questa "soluzione" googlando, ma non funziona. A quanto pare il file si resetta automaticamente. In sostanza il lock non è aggirabile!
Immaginavo, del resto la prima cosa a cui si va a pensare è buttare un occhio ai file ini/cfg.
Comunque sia, ora non vorrei gufarla, ma in genere quando mettono questo genere di lock è perché per alcune routine (fisica, IA o script/funzioni specifiche) usano il framerate :rolleyes: Caso abbastanza "recente" è Skyrim, o meglio, alcune routine della fisica che usano appunto il framerate (più sale e peggio è...), anzi, a dire il vero in Skyrim usano il framerate anche per calcolare la velocità verticale del mouse.
Non dico che il caso sia questo, ma sul web ho visto alcuni video di bug abbastanza strani (in genere in mare aperto) che qualche sospetto me l'hanno fatto venire :what:
Il file .ini lo potete anche mettere in sola lettura, giusto per vedere se viene sovrascritto ad ogni avvio. Potete anche provare a vedere se ci sono righe di comando nel regedit, magari (come per Prince Of Persia The Forgotten Sands) le impostazioni video sono anche lì.
EmanueleMoretti
26-11-2013, 12:24
Uplay non mi va online :mbe:
appleroof
26-11-2013, 13:22
No ma infatti sono d'accordo con te. Inoltre se vogliamo paragonare quella di BF4 possiamo senz'altro dire che per quanto sia ben realizzata non ha minimamente lo stesso spessore che acquisisce invece in Black Flag. E' piu' che altro un orpello estetico senza una sua caratterizzazione, mentre in AC diventa un fulcro del gioco anche sul lato gameplay. Basta pensare agli scontri navali in alto mare, con onde che creano vere e proprio barriere alla visibilita' e ai colpi stessi dei cannoni. Una nave vi si puo' nascondere quasi completamente e sbucare fuori all'improvviso cogliendo l'avversario impreparato. Senza dubbio tutto molto ben realizzato.
Quoto, non solo è stupenda ed in quanto tale aiuta anche l'immersione -nel gioco :D - ma è pure funzionale al gameplay in alcuni frangenti
peicross
26-11-2013, 13:35
Uno simile a lui c'è :D
Ma una domanda un po ot..David Jones quello coi tentacoli nella realtà è esistito davvero,c'è in ac4?
Ma una domanda un po ot..David Jones quello coi tentacoli nella realtà è esistito davvero,c'è in ac4?
Il personaggio in questione è Davy Jones che nello specifico non è mai esistito veramente, ma è fittizio, legato a letteratura e tradizione, se non ricordo male è citato anche in un'opera di Defoe.
Ma senza farlo apposta, tu hai però scritto il nome di un pirata realmente esistito: David Jones; che però non ha nulla a che vedere con il personaggio in questione.
Senza poi contare che in Pirati dei Caraibi hanno fatto un minestrone di cose d'ogni tipo :rolleyes:
Diversamente il plot narrativo di AC4 prende spunto da molti avvenimenti realmente accaduti, così come i personaggi inseriti, soprattutto tra i pirati, anche se alcuni sono stati rielaborati per adattarsi alla trama, come Stede Bonnet o James Kidd (...quest'ultimo, in particolare, capirai più avanti nella trama perché...).
Il consulente storico di AC4 è, infatti, Colin Woodard, autore di The Republic of Pirates (non mi sembra sia uscito in Italia), ma si possono trovare molti riferimenti anche al famoso testo del "capitano" Charles Johnson "Storia generale dei pirati" (del 1724).
PS: a chi interessa leggere un po' sulla storia dei pirati e magari non ha voglia di sorbirsi il testo di Charles Johnson (che in molti punti è anche abbastanza "pedante") potrei consigliare "Pirati" di Mario Monti. Ne è uscita recentemente una ristampa ad opera di Odoya che è anche abbastanza carina ;)
sertopica
26-11-2013, 14:15
PS: a chi interessa leggere un po' sulla storia dei pirati e magari non ha voglia di sorbirsi il testo di Charles Johnson (che in molti punti è anche abbastanza "pedante") potrei consigliare "Pirati" di Mario Monti. Ne è uscita recentemente una ristampa ad opera di Odoya che è anche abbastanza carina ;)
Parla anche dell'IMU a Nassau? :D
Parla anche dell'IMU a Nassau? :D
Come non lo sai? A Nassau c'era già il Luc ;)
Scherzi a parte, molte parti del testo si riducono ad una sequela di "...presa quella nave...", "...affondato quel barcone...", etc. Molti personaggi sono accennati o descritti frettolosamente oppure narrati attraverso distorsioni della stampa dell'epoca (dato che l'autore, anzi diciamo pure GLI autori, erano contemporanei dei fatti descritti, quindi alcuni sono narrati non proprio storicamente). Un esempio su tutti, le vicende di Kidd sono distorte.
peicross
26-11-2013, 14:42
Il personaggio in questione è Davy Jones che nello specifico non è mai esistito veramente, ma è fittizio, legato a letteratura e tradizione, se non ricordo male è citato anche in un'opera di Defoe.
Ma senza farlo apposta, tu hai però scritto il nome di un pirata realmente esistito: David Jones; che però non ha nulla a che vedere con il personaggio in questione.
Senza poi contare che in Pirati dei Caraibi hanno fatto un minestrone di cose d'ogni tipo :rolleyes:
Diversamente il plot narrativo di AC4 prende spunto da molti avvenimenti realmente accaduti, così come i personaggi inseriti, soprattutto tra i pirati, anche se alcuni sono stati rielaborati per adattarsi alla trama, come Stede Bonnet o James Kidd (...quest'ultimo, in particolare, capirai più avanti nella trama perché...).
Il consulente storico di AC4 è, infatti, Colin Woodard, autore di The Republic of Pirates (non mi sembra sia uscito in Italia), ma si possono trovare molti riferimenti anche al famoso testo del "capitano" Charles Johnson "Storia generale dei pirati" (del 1724).
PS: a chi interessa leggere un po' sulla storia dei pirati e magari non ha voglia di sorbirsi il testo di Charles Johnson (che in molti punti è anche abbastanza "pedante") potrei consigliare "Pirati" di Mario Monti. Ne è uscita recentemente una ristampa ad opera di Odoya che è anche abbastanza carina ;)
Ottima spiegazione ;)
Scusate ragazzi ho bisogno di un aiuto, metto in spoiler per correttezza:
Nella prima missione a Nassau, quando devo liberare i pirati dalle guardie, come obiettivo secondario mi dice di disarmare e uccidere almeno 3 guardie. Mi sapete spiegare esattamente come si disarmano le guardie?
EDIT: Risolto, anche se però ora non ho capito questa cosa: cosa significa lancia una corda per liberare il pirata?
EDIT: Risolto, anche se però ora non ho capito questa cosa: cosa significa lancia una corda per liberare il pirata?
Traduzione errata, vuol dire spara alla fune :rolleyes:
Ce n'è anche un'altra in un'altra missione:
Dove ti chiede di usare il dardo da corda contro delle guardie, invece si tratta di sparare dardi del furore contro dei bruti.
Comunque ieri dopo ore di magra (ho ancora una nave abbastanza scrausa), le ho prese praticamente da tutte le parti: forti, golette, una fregata, divorato da uno squalo bianco durante una battuta di pesca in piena tempesta... insomma non me ne andava in porto una.
Poi mi imbatto in un convoglio di navi inglesi attaccato da una man of war e da una nave pirata... ma tu guarda come è piccolo il mondo :stordita:
Aspetto buono buono e all'ultimo mi faccio sotto e gli scarico addosso una carrettata di barili esplosivi e due raffiche ben piazzate! PRESO :winner:
Poi mi dirigo subito alla vicina baia Cumberland (a sud-est della mappa) e...
...vedo un altro man of war fermo nella rada (sembra un po' danneggiato). Quindi fermo la Jackdaw a distanza, mi butto in mare e ci salgo sopra.
Il gioco non mi segnala nulla di particolare (niente obiettivi), salvo che si tratta di una "zona sorvegliata". Quindi, per andare sul sicuro, prima stermino l'equipaggio, poi (anche se non mi segnava nulla), salgo sull'albero maestro e distruggo la bandiera. Fatto questo, mi butto in acqua e torno sulla Jackdaw, mi avvicino, 1 bordata e PRESO!
:mbe:
Se qualcuno capita di lì, provi ad abbordarlo, non capisco se è stato messo là tanto per esser preso alla svelta o se si è trattato solo di :ciapet:
gigisfan
27-11-2013, 09:28
Traduzione errata, vuol dire spara alla fune :rolleyes:
Ce n'è anche un'altra in un'altra missione:
Io lo sto giocando con dialoghi in italiano ma sottotitoli in inglese, e devo dire che non sono poche le frasi tradotte letteralmente, creando le incomprensioni come quella della corda!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Traduzione errata, vuol dire spara alla fune :rolleyes:
Ce n'è anche un'altra in un'altra missione:
Dove ti chiede di usare il dardo da corda contro delle guardie, invece si tratta di sparare dardi del furore contro dei bruti.
Comunque ieri dopo ore di magra (ho ancora una nave abbastanza scrausa), le ho prese praticamente da tutte le parti: forti, golette, una fregata, divorato da uno squalo bianco durante una battuta di pesca in piena tempesta... insomma non me ne andava in porto una.
Poi mi imbatto in un convoglio di navi inglesi attaccato da una man of war e da una nave pirata... ma tu guarda come è piccolo il mondo :stordita:
Aspetto buono buono e all'ultimo mi faccio sotto e gli scarico addosso una carrettata di barili esplosivi e due raffiche ben piazzate! PRESO :winner:
Poi mi dirigo subito alla vicina baia Cumberland (a sud-est della mappa) e...
...vedo un altro man of war fermo nella rada (sembra un po' danneggiato). Quindi fermo la Jackdaw a distanza, mi butto in mare e ci salgo sopra.
Il gioco non mi segnala nulla di particolare (niente obiettivi), salvo che si tratta di una "zona sorvegliata". Quindi, per andare sul sicuro, prima stermino l'equipaggio, poi (anche se non mi segnava nulla), salgo sull'albero maestro e distruggo la bandiera. Fatto questo, mi butto in acqua e torno sulla Jackdaw, mi avvicino, 1 bordata e PRESO!
:mbe:
Se qualcuno capita di lì, provi ad abbordarlo, non capisco se è stato messo là tanto per esser preso alla svelta o se si è trattato solo di :ciapet:
Ok grazie, ora è tutto chiaro ;)
Ale55andr0
27-11-2013, 11:41
A me e' piaciuto molto pure il 3. Sia come ambientazione che come trama, nonostante segua lo stesso medesimo schema in quanto a gameplay che pure AC4 ricalca pari pari. Non sono poi cosi diversi tra loro.
manco da far cry 3 son troppo diversi, a partire dal doversi inerpicare nelle torri per sincronizzarsi/utilizzare i trasmettitori radio :asd:
manco da far cry 3 son troppo diversi, a partire dal doversi inerpicare nelle torri per sincronizzarsi/utilizzare i trasmettitori radio :asd:
In effetti. Cacciare si caccia, esplorare si esplora, uccidere si uccide ed e' un free roaming (con mezzi). L'unica differenza e' la visuale e l'ambientazione storica. Diciamo che lo spessore del background che ha AC, FC se lo sogna.
....all'ultimo mi faccio sotto e gli scarico addosso una carrettata di barili esplosivi.....
Ma come si fanno a lanciare questi barili?
Devo aver perso qualche indicazione a schermo.......:muro:
Ale55andr0
27-11-2013, 11:49
in AC diventa un fulcro del gioco anche sul lato gameplay. Basta pensare agli scontri navali in alto mare, con onde che creano vere e proprio barriere alla visibilita' e ai colpi stessi dei cannoni. Una nave vi si puo' nascondere quasi completamente e sbucare fuori all'improvviso cogliendo l'avversario impreparato. Senza dubbio tutto molto ben realizzato.
Già :) fa impressione stare vicino a una nave in mare aperto mentre si è in acqua a notare: vedi quella massa enorme, specie a poppa che col moto ondoso sembra venirti addosso, bellissimo :D. Gli unici nei "pelo nell'uovo imho" sono il non potersi immergere sempre, ovviamente dovuto al fatto che altrimenti dovevano realizzare km di fondali marini ( :asd: ) e il movimento delle navi in navigazione, specialmente vedendole da fuori: sono velocissime manco avessero il motore e, soprattutto, ruotano sul proprio asse troppo velocemente, ma ovviamente anche queste sono scelte più che un difetto, funzionali al gameplay per non frustrare troppo il giocatore
Ale55andr0
27-11-2013, 11:53
In effetti. Cacciare si caccia, esplorare si esplora, uccidere si uccide ed e' un free roaming (con mezzi). L'unica differenza e' la visuale e l'ambientazione storica. Diciamo che lo spessore del background che ha AC, FC se lo sogna.
questo sicuro, Far Cry 3 mi si è rivelato come fumo negli occhi, promettente all'impatto ma con una main poverissima di profondità nonchè cortissima, inoltre molti elementi del gioco sembrano realizzati in fretta e furia (la seconda isola pare partorita da un editor a generazione casuale :asd: )
Già :) fa impressione stare vicino a una nave in mare aperto mentre si è in acqua a notare: vedi quella massa enorme, specie a poppa che col moto ondoso sembra venirti addosso, bellissimo :D. Gli unici nei "pelo nell'uovo imho" sono il non potersi immergere sempre, ovviamente dovuto al fatto che altrimenti dovevano realizzare km di fondali marini ( :asd: ) e il movimento delle navi in navigazione, specialmente vedendole da fuori: sono velocissime manco avessero il motore e, soprattutto, ruotano sul proprio asse troppo velocemente, ma ovviamente anche queste sono scelte più che un difetto, funzionali al gameplay per non frustrare troppo il giocatore
Sono d'accordo su tutto, fino all'ultimo puntino. :)
Ale55andr0
27-11-2013, 11:55
Ma come si fanno a lanciare questi barili?
Devo aver perso qualche indicazione a schermo.......:muro:
guarda verso poppa (il sedere della nave) e prendi la mira come per le altre armi. Ovviamente devi fare in modo di utiizzarli quando qualcuno ti punta da dietro e devi assicurarti che ci finisca contro, sennò è un spreco inutile
Fantomatico
27-11-2013, 12:00
questo sicuro, Far Cry 3 mi si è rivelato come fumo negli occhi, promettente all'impatto ma con una main poverissima di profondità nonchè cortissima, inoltre molti elementi del gioco sembrano realizzati in fretta e furia (la seconda isola pare partorita da un editor a generazione casuale :asd: )
Già... ma questo AC 4 lo trovate, sui vostri pc, ottimizzato meglio di FC 3?
Mah ... l'ho provato da un mio amico che ha un pc normale come il mio piu o meno ... abbaimo fatto le le prime missioni e qualche missione a La vana ...
Fin da subito salta agli occhi che il protagonista uccide i cinghiali facendo uscire delle lame dalle vene ... il che fa presagire il livello di dettaglio con cui è stato pensato il gioco ... va be andiamo andiamo avanti ... le parti in mare sembrano belle nulla da dire
Graficamente nulla di che ... per non parlare del game play copia incolla dagli altri episodi ..
La cosa penosa e il livello di ottimizzazione inesistene ... copiato pari pari dalle console ... un flop colossale ... 20 / 30 fps in città qualsiasiasi opzione si metta ... abbaimo provato a cambiare la risoluzione 800 600 tutto al minimo ed è uguale ... non cambia nulla ... lol ... dopo skirim giocare a questo gioco è un insulto all'intelligenza umana .... aggiungiamo l'IA che non esiste proio e gg ... ho detto tutto .
Ero tentato a volerlo prendere ... l'ultimo che ho giocato è quello a roma per xbox ... ma visto queste premesse forse lo prendo quando lo regalano nei cereali.
DAi non scherziamo FC 3 è un gioco serio ... sicuramente ottimizzato meglio
DAi non scherziamo FC 3 è un gioco serio ... sicuramente ottimizzato meglio
Definisci serio. Ottimizzato meglio non credo, visto che appena uscito settandolo al massimo del dettaglio, FC 3 metteva in ginocchio il 90% dell'hw in commercio senza peraltro restituire chissa' quale livello di dettaglio.
Ale55andr0
27-11-2013, 12:09
Già... ma questo AC 4 lo trovate, sui vostri pc, ottimizzato meglio di FC 3?
guarda, io lo gioco tutto maxato con downsampling 1440p + MSAA 4x con una 7970 ovecloccata. I cali ci sono, inutile negarlo, ma solo in alcuni frangenti (abbordaggio navi più grandi), per il resto gira "fluido" anche se i 60fps fissi con la mia configurazione sono pura utopia con questi settaggi. Il punto è che visivamente, far cry 3, è una vera e propria ciofega al confronto di black flag. Entrambi i titoli non li si può certo definire "ottimizzati", ma in AC quello che paghi in termini di risorse lo vedi, e bene, in termini di resa video spettacolare, Far Cry 3 invece resta moooolto meno denso, mooolto meno dettagliato nelle texture e francamente mediocre, di per se', come gioco, dal gameplay ripetitivo allo sfinimento (cosa che pesa quando sono ben poche le cose che puoi fare oltre a liberare gli accampamenti) alla narrazione. Inoltre il gamedesign è fatto a muzzo
guarda, io lo gioco tutto maxato con downsampling 1440p + MSAA 4x con una 7970 ovecloccata. I cali ci sono, inutile negarlo, ma solo in alcuni frangenti (abbordaggio navi più grandi), per il resto gira "fluido" anche se i 60fps fissi con la mia configurazione sono pura utopia con questi settaggi. Il punto è che visivamente, far cry 3, è una vera e propria ciofega al confronto di black flag. Entrambi i titoli non li si può certo definire "ottimizzati", ma in AC quello che paghi in termini di risorse lo vedi, e bene, in termini di resa video spettacolare, Far Cry 3 invece resta moooolto meno denso, mooolto meno dettagliato nelle texture e francamente mediocre, di per se', come gioco, dal gameplay ripetitivo allo sfinimento (cosa che pesa quando sono ben poche le cose che puoi fare oltre a liberare gli accampamenti) alla narrazione. Inoltre il gamedesign è fatto a muzzo
Sei riuscito a gestire il DS con i driver AMD?
Darrosquall
27-11-2013, 12:16
http://www.dsogaming.com/news/assassins-creed-iv-black-flag-incoming-patch-will-add-physx-effects/ è già uscita questa patch?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.