View Full Version : Battle Worlds: Kronos
E' appena uscito questo giochino strategico a turni.
In pratica è una riedizione in chiave moderna della formula dei vecchi strategici/tattici alla battle isle e panzer general. Quindi esagoni :read:
Il gioco comprende due campagne (ma con poche missioni, ho visto), un editor e un multy competitivo.
Ho finito solo la prima missione della campagna (achievement buggati, btw) e sembra essere un gioco molto interessante.
La missione tutorial è di una facilità ridicola, della serie "ti piace vincere facile bonci bonci bombombò" :asd: ma spiega abbastanza bene come giocare.
Le meccaniche sembrano parecchio profonde per gli standard di oggi.
Ci sono 5 o 6 tipi di terreno; diversi tipi di armature per quanto riguarda le unità e altrettanti tipi di attacco. Le unità si dividono in terrestri, marine, anfibie e aeree.
Ci sono diversi tocchi di classe come la possibilità di accerchiare un nemico e aumentare i danni; promozioni e perks; rifornimenti per riparare i mezzi direttamente sulla mappa; strutture da conquistare come radar e depositi; rinforzi da richiamare e mezzi che quando distrutti lasciano per un turno sul terreno i detriti, che non possono essere superati se non dalle unità che hanno l'abilità di farlo.
Le unità alla fine sono basate sul classico carta/forbice/sasso; per esempio un'unità close combat è vulnerabile ad un'unità nemica ranged, ma se gli va sotto evita di essere colpita. C'è l'artiglieria che colpisce da 6 o 7 esagoni di distanza (ma deve attrezzarsi e questo richiede un turno) e i gippini colorati che devono essere adiacenti ad un'altra unità per attaccarla. Alcuni mezzi hanno le munizioni contate, ma la maggior parte le ha infinite, da quello che ho letto.
Le azioni per ogni unità sono due per turno: movimento e attacco, ma si può scambiare l'attacco per del movimento extra.
Le informazioni sono presentate bene sulla mappa, che tra l'altro è zoommabile da vicino fino alla visuale tattica con icone stilizzate. Con alcuni tasti si vedono le azioni rimanenti delle unità e le promozioni da assegnare e con altri si vede il range di attacco di alleati e nemici.
C'è anche una trama abbastanza presente basata sulle classiche corporazioni in lotta. Tra le varie missioni ci sono dei filmati con dialoghi e cose così.
Il look del gioco è futuristico, ma da quello che ho visto si gioca tutto in ambienti naturali, con spiagge, boschi etc.
La grafica è molto colorata e le unità sembrano micro machines, ma tecnicamente il gioco si difende bene.
Prime impressioni molto buone, e se il level design tiene botta possono saltare fuori missioni molto interessanti.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Axios2006
04-11-2013, 22:28
Promette bene.
Le domande sono:
- IA? Regge o si rivelerà exploitabile?
- Multiplayer: ad anti cheat come siamo messi? Un fps f2p, Loadout, è finito strapieno di cittoni.. :(
- Si apprezza la varietà delle unità?
Le risposte mi sa che arriveranno nelle prossime settimane, mesi...
Poi un dettaglio: si fanno pagare extra il manuale completo. Mi sa che le info ivi contenute finiranno sulla wikia in 2-3 gg. :stordita:
Sulla i.a. non posso ancora pronunciarmi, avendo giocato solo una missione. C'è da dire che è un gioco con un sacco di variabili (terreno, flanking e soprattutto unita anfibie), quindi è difficile che come pura e semplice i.a. si arrivi alle vette di eccellenza di uno unity of command (titolo simile ma molto meno complesso). Per questo punterei di più su un level design azzeccato delle varie missioni.
Il multy è un'incognita. Ma é difficile che un gioco simile attiri troppi cheaters.
Le unità sono molto varie e caratterrizate. Già gli hovercraft aggiungono parecchio, potendo girare sia in mare che sulla terraferma, a patto di trovare una spiaggia dove poter fare il passaggio.
Poi ogni unità ha i suoi pro e contro, e grazie al flanking anche un carro armato può essere distrutto facilmente da delle unità più scarse, a patto di saperle manovrare.
L'edizione con il manuale è semplicemente per supportare la sh, lo sanno benissimo anche loro che materiale extra come quello rimane esclusivo per poco. Tra l'altro penso che quella versione speciale sia simile al contenuto di qualche pledge (era su kickstarter).
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
City Hunter '91
05-11-2013, 00:20
Carino, pero' non esageriamo, panzer general 1 se lo mangia a colazione sto giochino. :D
E chi ha fatto paragoni? :D Bwk riprende in pieno quelle meccaniche, su questo non ci sono dubbi. Tra l'altro non sottovaluterei il gioco, visto che è veramente bello complesso, poi con l'editor se ci mette mano qualcuno capace si possono fare ottime cose.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Ho letto anche di altre delizie tattiche come unità stealth e mine da piazzare.
Da quello che ho visto non esiste il livello di difficoltà, ma a fine missione vengono date delle medaglie in base a come si è giocato (tipo niente rinforzi chiesti e obiettivi secondari completati). Anche gli achievement sono solo sul completare le missioni in base a quei parametri.
Axios2006
05-11-2013, 08:40
Basta solo che non si scopra come fare qualche rushing e che il multi rimanga "civile" e penso proprio che sarà nei miei prossimi acquisti. Pare anche che abbiano escluso a priori Dlc ed altro....
Tanto per le missioni c'è l'editor, quindi qualche utente capace può già fare quello che farebbero loro con i dlc. Di missioni già pronte ne ho viste solo 3.
Axios2006
05-11-2013, 10:55
Tanto per le missioni c'è l'editor, quindi qualche utente capace può già fare quello che farebbero loro con i dlc. Di missioni già pronte ne ho viste solo 3.
Guarda che dei dlc esclusi sono favorevole, vuol dire che eventuali nuovi contenuti sono free.
Guarda che dei dlc esclusi sono favorevole, vuol dire che eventuali nuovi contenuti sono free.
Credo di sì, ma basta che c'è l'editor.
michelgaetano
05-11-2013, 11:37
Sulla pagina di GOG è riportato questo
All users who buy the game will receive the DLC “Trains” in early 2014, featuring a new campaign (~10 hours), additional multiplayer maps, and new units.
Tzi uppa su imgur un paio di immagini per gli interessati, la grafica pare decente :D
Tzi uppa su imgur un paio di immagini per gli interessati, la grafica pare decente :D
Ah, già annunciato addirittura il dlc :eek:
Sì, appena ho tempo di giocarci faccio qualche screen e lo posto :D
michelgaetano
05-11-2013, 11:48
Ah, già annunciato addirittura il dlc :eek:
Sì, appena ho tempo di giocarci faccio qualche screen e lo posto :D
Ottimo, attendo altre impressioni sul single player :D
Axios2006
05-11-2013, 12:11
http://www.kickstarter.com/projects/kingartgames/battle-worlds-kronos-turn-based-strategy-revisited
With Battle Worlds: Kronos you'll get:
True, challenging turn-based strategy gameplay.
Get the FULL game in a box or as a download, nothing less.
No DLC scheme, no micro-transactions.
No DRM. No “always-on” necessity. Pinkie swear.
Coerenza.... :mbe:
michelgaetano
05-11-2013, 12:29
http://www.kickstarter.com/projects/kingartgames/battle-worlds-kronos-turn-based-strategy-revisited
With Battle Worlds: Kronos you'll get:
True, challenging turn-based strategy gameplay.
Get the FULL game in a box or as a download, nothing less.
No DLC scheme, no micro-transactions.
No DRM. No “always-on” necessity. Pinkie swear.
Coerenza.... :mbe:
È un po' diverso quello che si intende lì in realtà...
"DLC scheme" sta sostanzialmente in quella frase per "DLC sanguisuga", nel senso che il gioco è sviluppato per guadagnarci attorno a quelli, generalmente tagliando parte del gioco e rivendendola più avanti come contenuti scaricabili.
Insomma la solita tattica meschina per fare più soldi a parità di lavoro/sviluppo.
Se invece i DLC sono gratuiti, o se sono creati più o meno interamente dopo lo sviluppo del gioco (va da sè che è difficile esserne sicuri), non c'è nessun "DLC scheme" inteso come detto in quell'accezione negativa.
Axios2006
05-11-2013, 12:36
È un po' diverso quello che si intende lì in realtà...
"DLC scheme" sta sostanzialmente in quella frase per "DLC sanguisuga", nel senso che il gioco è sviluppato per guadagnarci attorno a quelli, generalmente tagliando parte del gioco e rivendendola più avanti come contenuti scaricabili.
Insomma la solita tattica meschina per fare più soldi a parità di lavoro/sviluppo.
Se invece i DLC sono gratuiti, o se sono creati più o meno interamente dopo lo sviluppo del gioco (va da sè che è difficile esserne sicuri), non c'è nessun "DLC scheme" inteso come detto in quell'accezione negativa.
In questo senso ben venga allora!
Ma è tipo C&C ? No perchè mi ispira molto ma non sono molto bravo con gli RTS su vasta scala con migliaia di unità diverse :D
Axios2006
05-11-2013, 14:38
Ma è tipo C&C ? No perchè mi ispira molto ma non sono molto bravo con gli RTS su vasta scala con migliaia di unità diverse :D
Innanzi tutto è a turni...
Non c'entra niente. È a turni e come scala siamo sulle 30 unità o giù di lì, immagino. Probabilmente ci saranno missioni con più unità ma credo si parli di un numero ampiamente sotto al centinaio. Comunque se vuoi iniziare a giocare questo genere di giochi, Bwk va benissimo.
Ok come non detto, mi sembrava in Real non a turni :asd:
Ho già Warlock Master of Arcane, FE e Civ 5 lasciato a metà
Manca pure questo :asd:
Ok come non detto, mi sembrava in Real non a turni :asd:
Ho già Warlock Master of Arcane, FE e Civ 5 lasciato a metà
Manca pure questo :asd:
Allora aspetta uno sconto, se hai indietro tutti quei giochi :p
Jon Irenicus
05-11-2013, 18:51
Interessante, seguo!:D
Bon, finita anche la seconda missione. Level design della seconda missione eccellente :read: E bella difficile, anche, per essere la missione dopo il tutorial :asd:
La i.a. se la cava abbastanza bene per quanto riguarda i bersagli da attaccare, però non mi pare che muova le unità ottimamente.
Non ho trovato il modo di vedere il range di movimento delle unità :rolleyes: In pratica per sapere quanto muove una determinata unità devo contare gli esagoni :rolleyes:
Comunque, a parte questi difetti perdonabili, il gioco mi sta piacendo molto :D
Missione di scorta, ci sono dei convogli da proteggere e scortare fino a due porti, che vanno conquistati. Nemici che arrivano da dietro (quindi devi lasciare una retroguardia, ma questo lo spiego dopo) da davanti e dai fianchi. Ci sono due strade possibili e le nostre unità sono divise in due gruppi. Si possono unire i gruppi e prendere una qualsiasi delle due vie o andare separati un gruppo per ogni strada. Cambiando il percorso, cambia la conformazione del terreno e i relativi depositi/materiali per riparare che si possono trovare.
Il combattimento è divertente perchè ogni unità va bene contro determinati nemici e le prende da altri, quindi bisogna studiare bene come piazzarle e chi attaccare, anche perchè si può attaccare e muovere; muovere e muovere (usando l'attacco come punti movimento); o stare fermi e attaccare.
Comunque, tra gli scenari interessanti che ho messo in piedi in quella partita c'è l'aver piazzato delle mine con i bot di fanteria, mine che poi il nemico ha spottato, ma ha dovuto perdere un turno per farle esplodere prima di passare; un bombardamento con i lanciamissili da dietro una foresta contro le unità nemiche che avanzavano; e la difesa di due ponti da parte di due carri armati medi e un lanciamissili
Nell'ultimo scenario, i cui protagonisti sarebbero poi la retroguardia di cui ho parlato, ho bloccato l'avanzata nemica sfruttando unicamente la resistenza ai colpi dei carri armati (ai passaggi di livello, al posto di un perk ho scelto di riparare un po' i mezzi; chi ha giocato a civ5 avrà capito come funziona la cosa) e il range d'attacco del lanciamissili. Finiti i colpi di quest'ultimo, ho dovuto lasciare la posizione e raggiungere le unità dirette verso i due porti.
Epicità a secchiate, proprio :read:
Comunque, se la grafica ultra low res (lo sto giocando sul portatile :asd:) non vi dispiace troppo, uppo qualche screen per spiegare un po' la partita.
Ecco qua due screens. Ho alzato la grafica solo per farli, perchè così è ingiocabile sul portatile :asd:
Questo è il piazzamento dei lanciamissili dietro la foresta, che così possono bersagliare le unità nemiche che avanzano :read:
http://i.imgur.com/mjuNNlFl.jpg (http://imgur.com/mjuNNlF.jpg)
Questo invece è l'assedio ai due ponti. E' durato una quindicina di turni e questa è solo la fase iniziale, in seguito un carro armato medio ha preso il posto del blindato leggero a sinistra. Il lanciamissili e il carro armato a destra invece sono rimasti al loro posto :read:
http://i.imgur.com/1dfmcYkl.jpg (http://imgur.com/1dfmcYk.jpg)
Tanti giocatori si lamentano che il gioco è troppo difficile e quindi uno sviluppatore del gioco ha voluto spiegare lo spirito di bwk.
Questo dovrebbe essere il manifesto del buon game design.
"Battle Worlds: Kronos IS a hard game – by design
There are many discussions about the difficulty of Battle Worlds (here and in our forums). So I would like to explain our game-design philosophy when it comes to difficulty (at least in this case).
Battle Worlds should be a hard game. Harder than most current games. The players should feel that they accomplished something when they beat the game.
Players should make mistakes and they should feel the consequences. Making mistakes, learning from them and doing it better next time is a key component of the game.
It’s okay to lose a mission as long as the players know how they can do better next time.
The game should be fair (the AI uses the same units, the same stats, the same rules).
Some find the game too difficult. But we really feel it’s not. It’s unusual hard for a game these days and it takes the gloves off pretty early. But we would bet everybody can learn how to beat it.
Here are some tips:
Read the tutorial steps (icons on the left side of the screen). It's important to understand the basic mechanics. As soon as you do, it becomes MUCH easier!
Take your time. Always think about how to avoid damage.
There are important tips in the dialogues. If somebody tells you it might be hard to go to the north (for example), it IS hard and there are always better ways.
If you're really stuck, you can click on "Goals & Statistics" (menu at the right top) and you can call reinforcements.
We think it’s really about learning the basic mechanics (to flank enemies, to use range units against close combat units and the other way round, to attack an enemy multiple time during a round because most enemies can defend themselves only once and so on).
You can do it! In fact, if you go back to the first missions after beating the two campaigns, you will be able to solve them without losing a single unit!
The game IS hard but you can accept the challenge and learn how to become REALLY good.
In our opinion that’s fun. And it’s something we’ve missed."
Qualche screen della terza missione, questa volta fatti in full hd sul pc.
Carro armato pesante e artiglieria difendono un radar. Quella in basso a destra è una postazione fissa, quindi l'artiglieria è giusto fuori dalla sua gittata.
http://i.imgur.com/kSyXHZ9l.jpg (http://imgur.com/kSyXHZ9.jpg)
Il fronte nord. Si possono vedere un paio di bot di fanteria nel bosco :asd:
http://i.imgur.com/0ZVicc8l.jpg (http://imgur.com/0ZVicc8.jpg)
Mappa strategica.
http://i.imgur.com/HXyf3yLl.jpg (http://imgur.com/HXyf3yL.jpg)
Un po' di informazioni su gameplay e i.a.
Pur non avendo una vera e propria fase di gestione dei rifornimenti, il gioco ha invece un aspetto gestionale e logistico che consiste nella costruzione di unità nelle fabbriche e nell'approvvigionamento di risorse sparse per la mappa e immagazzinate nei depositi. A questo proposito ci sono i mezzi da trasporto che, oltre a poter trasportare le unità, possono immagazzinare risorse e munizioni. Quindi, in una partita normale, si avranno le unità che avanzano e, nelle retrovie, i trasporti che saccheggiano i depositi e portano risorse alle fabbriche e munizioni e unità al fronte.
Le mappe hanno solitamente più vie e più obiettivi secondari, e qui tornano utili le unità di ricognizione, che si spostano molto velocemente e hanno un raggio di visione di diversi esagoni in più rispetto alle unità normali.
La i.a., prima di attaccare, muove sempre le unità in close combat, in modo da sfruttare il flanking (+15% di danno per ogni unità vicina all'unità nemica).
Più che altro, a volte al posto di ritirarsi attacca con unità senza hp, regalando xp al giocatore. E non sfrutta al massimo il range di movimento delle unità, regalando spazio al giocatore, che quindi può posizionarsi al meglio. Ma alla fine siamo sempre ben oltre la decenza e anzi, per essere un gioco abbastanza complesso la i.a. è molto buona.
La i.a., cosa importante, non bara assolutamente, da quanto ho visto. Avendo piazzato un bot di fanteria nel bosco a fare da esca, e avendogli fatto lasciare per terra una mina giusto davanti a lui, la prima unità nemica arrivata ad attaccarlo è passata sopra la mina perdendo hp; ma, in un'azione successiva, la i.a. ha trovato una mina e prima di muoversi l'ha fatta saltare attaccandola.
Uscita una patch che velocizza i turni dell'i.a., che erano veramente lenti per via delle animazioni di movimento delle unità.
Inoltre, per chi volesse provare il gioco, hanno rilasciato una demo.
Il gioco è scontato a 20 dollari su gog.
Axios2006
15-12-2013, 19:15
Mi sa che lo prenderò alla prossima tornata: non ho avuto il tempo di provare la demo e nonostante i tuoi dettagliati post non sono ancora riuscito a farmi un'idea se lo troverei interessante o meno.
Tanto più che per ora non avrei il tempo da dedicargli.
Mi sa che lo prenderò alla prossima tornata: non ho avuto il tempo di provare la demo e nonostante i tuoi dettagliati post non sono ancora riuscito a farmi un'idea se lo troverei interessante o meno.
Tanto più che per ora non avrei il tempo da dedicargli.
Beh, la demo è lì per quello :D
Axios2006
15-12-2013, 22:11
Beh, la demo è lì per quello :D
Lo so.... è il tempo il problema... comunque ho letto i changelog delle patch...
Ma... la IA conta più sul numero o più sulle tattiche? È un punto contrastante in base a dove si cercano info....
Lo so.... è il tempo il problema... comunque ho letto i changelog delle patch...
Ma... la IA conta più sul numero o più sulle tattiche? È un punto contrastante in base a dove si cercano info....
La i. A. in genere si attiva quando entri nella sua zona di competenza, quindi se alcuni mezzi nemici sorvegliano un deposito e te ti avvicini con i tuoi mezzi, la i. A. si fa sotto con i mezzi da close combat e piazza l'artiglieria. A meno di script che per esempio la fanno rushare, tenere la posizione o inseguire. Alla fine è così che deve essere, perché sono scenari con situazioni varie, non scontri tra eserciti che partono con lo stesso numero di mezzi, come in una mappa custom.
Come ho già scritto, la i. A. attacca sempre bene, ma a volte regala xp con movimenti un po' stupidi.
Alla fine è abbastanza valida, anche se potrebbe posizionarsi meglio, in alcuni scontri.
Axios2006
16-12-2013, 07:49
La i. A. in genere si attiva quando entri nella sua zona di competenza, quindi se alcuni mezzi nemici sorvegliano un deposito e te ti avvicini con i tuoi mezzi, la i. A. si fa sotto con i mezzi da close combat e piazza l'artiglieria. A meno di script che per esempio la fanno rushare, tenere la posizione o inseguire. Alla fine è così che deve essere, perché sono scenari con situazioni varie, non scontri tra eserciti che partono con lo stesso numero di mezzi, come in una mappa custom.
Come ho già scritto, la i. A. attacca sempre bene, ma a volte regala xp con movimenti un po' stupidi.
Alla fine è abbastanza valida, anche se potrebbe posizionarsi meglio, in alcuni scontri.
Grazie per le info. :)
Figurati :)
Provato la demo, mi ha fatto morire quella Q&A dei devs come tutorial :asd: appena viene scontato un pò lo prendo
Axios2006
16-12-2013, 08:30
Provato la demo, mi ha fatto morire quella Q&A dei devs come tutorial :asd: appena viene scontato un pò lo prendo
-33% su gog
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.