PDA

View Full Version : Infostrada - 20 MB che è una 12 MB, perchè?

Pagine : [1] 2

tuttoniente
31-10-2012, 14:48
ciao a tutti.
più che risolvere il mio problema vorrei capirlo.

da ieri sono attivo con infostrada 20 mb, ma l'adsl è settata a 12 mb....

questi qui sotto sono i dati reali della mia linea.

test velocità

http://www.speedtest.net/result/2276671274.png

statistiche router netgear DG834Gv5

http://i48.tinypic.com/1z4anwn.jpg

secondo voi da questi dati cosa si può intendere? i valori fanno schifo per una 20 mb e quindi ci posso fare poco??? oppure dovrei contattare infostrada???
preciso che la centrale sarà distante un 200-300 metri da casa mia.
io purtroppo ci capisco poco con questi dati...

grazie.

L4ky
31-10-2012, 14:56
ciao a tutti.

test velocità

secondo voi da questi dati cosa si può intendere? i valori fanno schifo per una 20 mb e quindi ci posso fare poco??? oppure dovrei contattare infostrada???

grazie.

Dovresti agganciare portante piena!!

Controlla l impianto di casa, che ci siano tutti i filtri, togli le suonerie e condensatori dalle tripolari. Se vedi che è tutto a posto, chiama infostrada!!

tuttoniente
31-10-2012, 15:49
Dovresti agganciare portante piena!!

Controlla l impianto di casa, che ci siano tutti i filtri, togli le suonerie e condensatori dalle tripolari. Se vedi che è tutto a posto, chiama infostrada!!

Ah, ecco...
Le tripolari e le prese hanno sempre funzionato bene e al massimo, seppur con una 8 mega.

I filtri di cui parli sono gli stessi che usavo per l'adsl normale, no? Quelli dove hanno due entrate, una per l'adsl e l'altra per il telefono.
A meno che non ne esistano particolari solo per l'adsl+2 e che io non ho.

Cmq ho cambiato vari fili, anche i doppini (ne ho 4). Non va oltre quella velocità.

Grazie per la risposta. ;)

Rodig
31-10-2012, 16:39
.....
Cmq ho cambiato vari fili, anche i doppini (ne ho 4). Non va oltre quella velocità.

Comunque è strano, come margine di rumore in download sei già al limite, se la portante fosse bloccata con quell'attenuazione dovresti avere un valore molto più alto.....

tuttoniente
31-10-2012, 18:20
ho segnalato la cosa a infostrada.

secondo voi può essere un problema del mio impianto se non mi ha mai dato problemi fino a oggi con la nuova attivazione a infostrada?

intendo dire che quando avevo prima la 4 mb e poi la 8 mb, la portante era sempre sui livelli giusti. cosa può essere cambiato non lo so proprio!

oggi la portante era a 12 mb circa... ora è a 11. :eek: nella mia ignoranza in materia spero che la cosa sia quindi dovuta a un guasto esterno.

Rodig
31-10-2012, 18:34
....nella mia ignoranza in materia spero che la cosa sia quindi dovuta a un guasto esterno.

Se il tuo modem è compatibile prova DMT 8.07 e posta lo screen.
Lo trovi su http://dmt.mhilfe.de/

tuttoniente
31-10-2012, 23:12
Se il tuo modem è compatibile prova DMT 8.07 e posta lo screen.
Lo trovi su http://dmt.mhilfe.de/

Grazie per l'aiuto, ma il programma non è compatibile.

Comunque non ci avevo fatto caso, ma l'upstream è nei valori perfetti o quasi.

Velocità connessione downstream 12104 kbps
Velocità connessione upstream 997 kbps

Il fatto che l'upstream sia perfetto dovrebbe scagionare il mio impianto? Magari dico una cavolata...

Lanfi
01-11-2012, 08:54
Io la butto lì....non è che hanno sbagliato ad impostarti il profilo e te ne hanno messo uno a 12 mega?

tuttoniente
01-11-2012, 11:33
Io la butto lì....non è che hanno sbagliato ad impostarti il profilo e te ne hanno messo uno a 12 mega?

E' quello che spero. :)
Se fosse così chi è che porterebbe la portante a 20? infostrada dai loro terminali o i tecnici della centrale della mia città?

Comunque i miei collegamenti attuali sono questi.

Presa 1: router wifi (router collegato nell'entrata adsl del filtro
con un normale doppino del telefono)

Presa 2: telefono (collegato sempre con un altro doppino nel filtro)

ho provato quasi tutti i profili possibili, ma siamo sempre lì. ogni tanto il downtream, come detto, va a modificarsi leggermente. a volte 12, a volte 11... a seconda di come e dove metto il router.

la mia linea è sempre stata perfetta. come dicevo avevo 8 mb e la portante era a 8. avevo 4 e la portante era a 4.
ora ho 20 e la portante è a 11/12....

random566
01-11-2012, 11:50

secondo me lo escluderei.
il profilo a 12 Mb infostrada ha la portante precisa a 12000 (11998 visualizzati dal modem) e il target snr a 9 dB-
ne so qualcosa perchè ka mia è così, nel mio caso è coerente con la lunghezza della linea.
nel caso in oggetto sembrerebbe di no, probabilmente o ci sono problemi nell'impianto o c'è qualche box in parallelo a quello che serve l'utenza

tuttoniente
01-11-2012, 13:09
secondo me lo escluderei.
il profilo a 12 Mb infostrada ha la portante precisa a 12000 (11998 visualizzati dal modem)

Spesso la portante è a 11997.
Poi ogni tanto varia quando provo a cambiare prese, fili o altro. Adesso è ad esempio a 11780 kbps.

nel caso in oggetto sembrerebbe di no, probabilmente o ci sono problemi nell'impianto o c'è qualche box in parallelo a quello che serve l'utenza

Scusa se ti rompo le scatole, cosa significa in parole povere questo box in parallelo?

Il fatto che l'upstream sia sempre fisso a 997 kbps, quindi perfetto, non scagionerebbe il mio impianto (che non ha mai avuto problemi finora)? Cioè, la domanda è questa: non dovrebbe avere valori più bassi anche l'upstream se nell'impianto ci fossero problemi... o no?
Grazie davvero per la disponibilità a tutti voi.

FulValBot
01-11-2012, 13:17
spero di non beccare lo stesso problema visto che giovedì prossimo mi arrivano gli 20mega d'infostrada...

dovessi beccarlo posto qui...

per ora ho gli 8 mega di cui il router vede sì 8000kb/s nel down rate (più tardi controllo nuovamente per sicurezza), ma lo speed test vede meno di 7 mega...

tuttoniente
01-11-2012, 13:50
per ora ho gli 8 mega di cui il router vede sì 8000kb/s nel down rate (più tardi controllo nuovamente per sicurezza), ma lo speed test vede 7 mega e qualcosa...

pure io con infostrada, fino a un anno fa, avevo 8 mega di portante (come promesso) e 7 mega circa di velocità reale. come te.
stessa roba con vodafone (mio ultimo operatore). mai un problema (e con vodafone è quasi un miracolo non avere problemi da quanto leggo in giro).

quando mi sono riabbonato a infostrada speravo proprio di avere nuovamente le stesse "fortune".

in una breve ricerca su google ho scoperto che ci sono altri casi simili ai miei.
con portante mai superiore a 11/12 mega.

random566
01-11-2012, 15:19
Scusa se ti rompo le scatole, cosa significa in parole povere questo box in parallelo?

come box intendevo le terminazioni dei cavi telecom dalle quali si dipartono i singoli doppini che vanno nelle case degli utenti e che normalmente hanno 10 coppie (doppini) disponibili.
in alcune particolari situazioni usano mettere in parallelo le 10 coppie su 2 o più diversi box.
ciò risulta utile quando i box sono situati in luoghi dove sicuramente non verranno mai utilizzate tutte le 10 coppie, per esempio, avendone 2 in parallelo possono utilizzarne 3 su un box e 7 sull'altro.
per il servizio telefonico questo non crea alcun probklema, ma per l'adsl avere una "coda" di cavo in parallelo al proprio doppino può causare degrado delle prestazioni.
di solito questi box sono numerati con dei punti in alto dopo il numero, ad esempio 458 32* e 458 32** (gli asterischi rappresenterebbero i punti)
se questa fosse la tua, difficilmente ci sarebbero soluzioni efficaci.

Il fatto che l'upstream sia sempre fisso a 997 kbps, quindi perfetto, non scagionerebbe il mio impianto (che non ha mai avuto problemi finora)? Cioè, la domanda è questa: non dovrebbe avere valori più bassi anche l'upstream se nell'impianto ci fossero problemi... o no?
assulutamente no, dato che l'upload utilizza frequenze più basse, risente molto meno di eventuali problemi sull'impianto.

FulValBot
01-11-2012, 17:51
pure io con infostrada, fino a un anno fa, avevo 8 mega di portante (come promesso) e 7 mega circa di velocità reale. come te.
stessa roba con vodafone (mio ultimo operatore). mai un problema (e con vodafone è quasi un miracolo non avere problemi da quanto leggo in giro).

quando mi sono riabbonato a infostrada speravo proprio di avere nuovamente le stesse "fortune".

in una breve ricerca su google ho scoperto che ci sono altri casi simili ai miei.
con portante mai superiore a 11/12 mega.

sta cosa della velocità inferiore ai 7mega mi fa pensare che oltre i 12mega non li vedrò mai... o è l'impianto scrauso (ho dovuto mettere i filtri su qualunque telefono fisso/cordless, fax, router e se solo su uno di questi non ci fosse stato avrei beccato subito la disconnessione alzando la cornetta... l'ho provato diverse volte...)o proprio non capisco cosa possa essere... tra l'altro non è esente nemmeno dai pacchetti persi...

Lanfi
01-11-2012, 18:14
FulValBot tieni conto che la velocità reale, rispetto alla portante, è sempre inferiore. Di solito di circa il 15%.

Tanto per dirti, la 7 mega di telecom ha un profilo con portante a 8128 kbps, che sono effettivamente 7 mega (più o meno).

Infostrada invece quando parla di 8 mega o 20 mega si riferisce proprio alle portanti e non tiene conto che poi la velocità effettiva sarà minore per colpa dell'overhead tipico delle adsl.

FulValBot
01-11-2012, 23:13
è l'ora dello speed test, il router vede 19mila e qualcosa nel down rate e 997 nell'up rate.

edit: riavviando il router questo ora vede 18mila e qualcosa nel down rate, ma cmq rimane ottimo credo. lo speedtest vede 16 in down e 0.85 in up, ping 8ms

penso possa andar bene anche così com'è.

steam scarica a poco oltre 2mb/s. per lo meno non ho beccato quel problema.

tuttoniente
02-11-2012, 12:52
a te è andata alla grande ;) io metterei la firma anche su 13-14 mb di velocità effettiva.

tuttoniente
02-11-2012, 19:40
come box intendevo [cut]

assulutamente no, dato che l'upload utilizza frequenze più basse, risente molto meno di eventuali problemi sull'impianto.

Mi ero perso la tua risposta. Ti rignrazio per la disponibilità e la chiarezza.;)
Cmq pare che non abbia nessun box parallelo, oggi mi sono un po'informato in giro.

Adesso il margine di rumore è sceso pure a 5.10... Questo valore basso ho letto che potrebbe dare problemi di disconnessione, ma in 10 anni di internet non ho mai avuto problemi del genere.

Un valore basso di snr incide nella portante? Raggiungere tipo 15 MB di portante sarebbe impossibile con questo rumore?

lifegate63
02-11-2012, 22:42
è l'ora dello speed test, il router vede 19mila e qualcosa nel down rate e 997 nell'up rate.

edit: riavviando il router questo ora vede 18mila e qualcosa nel down rate, ma cmq rimane ottimo credo. lo speedtest vede 16 in down e 0.85 in up, ping 8ms

penso possa andar bene anche così com'è.

steam scarica a poco oltre 2mb/s. per lo meno non ho beccato quel problema.

Beato tè, a me è andata meno bene con la 20 mega infostrada, era un pò meglio ma ora guarda come l'hanno ridotta....

http://www.speedtest.net/result/2282226825.png (http://www.speedtest.net)

tododentro
03-11-2012, 22:47
ciao a tutti.

test velocità

grazie.

Scusa ma con 5.7 dB di SNR non credo sia colpa di Infostrada. E poi con quell'attenuazione non sei a 300 metri dalla centrale, la mia è 18 e sto a più di 1 km, ma comunque con Infostrada aggancio la portante massima che è 20000 (sul modem 19992) e il SNR in genere è sugli 8/9 dB (nel corso della giornata varia perché probabilmente risente della diafonia dovuta ad altre adsl).
Quando avevo Alice agganciavo anche 21500 (i DSLAM Alice arrivano alla portante amssima di 22240) però 40 euro e più a bolletta di risparmio valgono bene il sacrificio di 1 mega in meno....tanto ormai non si scarica più nulla.:D
Inoltre Infostrada è in fast e mi ci trovo abbastanza bene, di default il profilo dell'SNR è settato a 6 dB mentre con Telecom ti settano a 12 e poi devi combattere col 187 per fartelo abbassare.
Ti consiglio di verificare l'impianto di casa, se il problema di un SNR così basso non è in casa tua o hai un doppino degradato o sul cavo multicoppia sono attive molte adsl e non poi farci niente. Prova a vedere sul sito Telecom se ti dà la vendibilità della 20 mega. Se la verifica è positiva probabilmente il problema è a casa tua, ma se ti da la 10 soltanto il problema è l'ultimo miglio.
Le attuali caratteristiche della tua linea ti permettono di andare poco oltre i 10 mega effettivi, perciò non hai mai avuto problemi con la 8 mega.
P.S.: portante agganciata di 20000 significa poco più di 17 mega effettivi a causa dell'overhead.
http://www.speedtest.net/result/2284349253.png

tuttoniente
05-11-2012, 09:33
ciao tododentro, grazie per la risposta.
allora, la centrale è a 200-300 metri, so dov'è ed è vicinisima casa mia. almeno su questo punto penso di essere messo bene.

per il snr è da giorni che è a 6.00 o 6.05. pensavo fosse un valore comunque nella media, se invece a 6.00 non si possono raggiungere manco i 15 MB di portante allora sono fregato...
almeno ora ho la risposta alla portante bassissima. mi conviene chiedere di togliere la 20 mb e mettermi la 8 mb visto che pago 3 euro al mese per 12 mb in più che alla fine non ci saranno mai.

grazie ancora!

Phopho
05-11-2012, 10:56
con quel valore di attenuazione sei circa a 1 km dalla centrale. non è detto che i 300 mt dal quale disti in "linea di strada" siano lo stesso percorso che fa il doppino telefonico per arrivare a casa tua... :( comunque un SNR di 6 ti dovrebbe far agganciare ben di più! è strano... :stordita:

m4ssnet
28-11-2013, 11:53
riprendo questo vecchio topic, in quanto il problema diciamo è il solito...
Ho infostrada con attivata l'opzione 20mb, e mi bloccano sempre a 12mb... :cry:
Li ho chiamati con toni anche abbastanza accesi, e loro sul finale si blindano sul fatto che loro rispettano quanto dichiara la legge in materia, erogando una 12mb bloccata :read: :muro:

Volevo capire però (oltre al blocco lato loro che comunque mi hanno confermato) come sono i miei valori, eccoli qui :mbe: :

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 69485614
Lan Rx : 63806715
ADSL Tx : 280732
ADSL Rx : 332854
CRC Down : 0
CRC Up : 11
FEC Down : 0
FEC Up : 34
HEC Down : 52
HEC Up : 0
SNR Up : 10.7
SNR Down : 12.3
Line Attenuation Up : 14.7
Line Attenuation Down : 23.8
Data Rate Up : 969
Data Rate Down : 12000

Lanfi
28-11-2013, 12:04
Sembra palesemente un profilo bloccato (12000 precisi in down e quel snr lo fanno pensare). Solitamente loro usano profilo con target snrm a 6 db....quindi se riuscissi a farti mettere la 20 mega (vera) credo che potresti raggiungere la massima portante agganciabile con infostrada (19999) o comunque andarci vicino.

Prova a richiamarli, la linea è buona, è un peccato che sia bloccata così.

dreambox
28-11-2013, 12:12
a me sembra che abbia qualche problema sul UP. ha un profilo a 12dB ma SNR di Up è a 10dB. generalmente SNR di UP supera di gran-lunga il target del profilo. mi sembra una situazione strana.

lorenzo0000
28-11-2013, 12:20
Guardate, io ho la 20 mb, sono a 1.4km dalla centrale. mi aagancia il router a 9.2 e lo speedtest mi da 7.66, chiamati 20 volte, niente di fatto, l'ultima volta addirittura, senza che chiedessi nulla, mi hanno abbassato ad un max di 10mb...ho fatto la richiesta formale, incazzato, di riportare a 20mb, ma non so che cavolo abbiano fatto...

All'inizio mi agganciava 12 mb e mi scaricava a 9/10...

So assai...Un giorno li chiamo e li infamo

dreambox
28-11-2013, 12:30
posta i dati. solo con quelli ci si può ragionare. comunque se parti già incazzato, è tempo perso, non arrivi da nessuna parte. armati di pazienza prima di chiamare.

Dark_Water
28-11-2013, 12:41
Guardate, io ho la 20 mb, sono a 1.4km dalla centrale. mi aagancia il router a 9.2 e lo speedtest mi da 7.66, chiamati 20 volte, niente di fatto, l'ultima volta addirittura, senza che chiedessi nulla, mi hanno abbassato ad un max di 10mb...ho fatto la richiesta formale, incazzato, di riportare a 20mb, ma non so che cavolo abbiano fatto...

All'inizio mi agganciava 12 mb e mi scaricava a 9/10...

So assai...Un giorno li chiamo e li infamo

Puoi in questo periodo c'e tanta gente che passa a loro,perché secondo me,queste si e una offerta da prendere.

m4ssnet
28-11-2013, 14:04
Sembra palesemente un profilo bloccato (12000 precisi in down e quel snr lo fanno pensare). Solitamente loro usano profilo con target snrm a 6 db....quindi se riuscissi a farti mettere la 20 mega (vera) credo che potresti raggiungere la massima portante agganciabile con infostrada (19999) o comunque andarci vicino.

Prova a richiamarli, la linea è buona, è un peccato che sia bloccata così.

Si, come ti ho già detto, dopo 4-5 chiamate le ultime 2 volte ho trovato operatori abbastanza competenti, parlando tecnicamente sul finale mi hanno confermato che hanno bloccato a 12mb download, e che loro legalmente sono apposto a fare così..
Non mi lamento più di tanto (download vicinissimo a 1.5mb/s, ma vedendo e sapendo che potrei avere molto di più rimane l'amaro in bocca perché i miei soldi se li prendono pieni, e non a metà.... :mad:
Stessa linea, prima con fastweb mi davano 16.5mb circa... ma ho cambiato per poter utilizzare a pieno il mio router Asus DSL-N55U :doh:
Vabbè... grazie per la consulenza !!! Riproverò ogni tanto... ma tanto è tutto fiato (e tempo) sprecato con loro ormai...
PS. solo in italia queste grandi aziende, fanno come ca**o gli pare.

ilboy
28-11-2013, 14:32
riprendo questo vecchio topic, in quanto il problema diciamo è il solito...
Ho infostrada con attivata l'opzione 20mb, e mi bloccano sempre a 12mb... :cry:
Li ho chiamati con toni anche abbastanza accesi, e loro sul finale si blindano sul fatto che loro rispettano quanto dichiara la legge in materia, erogando una 12mb bloccata :read: :muro:

Volevo capire però (oltre al blocco lato loro che comunque mi hanno confermato) come sono i miei valori, eccoli qui :mbe: :

Con quell'snr passando all'adsl vera avresti di più. Oppure chiedi manualmente un cambio profilo 14/1 mega a 9 db e posso quasi assicurarti che riesci ad avere 13998kbps/997kbps ovvero portante massima

Galai
28-11-2013, 21:42
Eventualmente hanno anche il profilo 17 Mb..che risulta essere 16999 kbps / 997 kbps...

se col call center avete difficoltà mandate una mail a

[email protected]

Lì son molto preparati. quando scrivete la mail lascite un vostro recapito entro una settimana vi contattano. Quello è il supporto di II livello..
A me han risolto un problema molto strano che al call center non c'era statov erso di far capire..

xetriv
29-11-2013, 09:55
Mi accodo anche io :D :D
Ho attivato da qualche giorno Infostrada all Inclusive ma dallo speed test funziona come una 7 mb.
Ho fatto il test dal loro sito e risulta

Downstream bit rate: 7996000 bps
Upstream bit rate: 511000 bps
Attenuazione downstream (x10): 310
dB SNR downstream (x10): 159 dB

Potete aiutarmi a capirci qualcosa?:muro: Può essere veramente come dicono che gli servono 10gg per calibrare la linea?

ilboy
29-11-2013, 13:38
Mi accodo anche io :D :D
Ho attivato da qualche giorno Infostrada all Inclusive ma dallo speed test funziona come una 7 mb.
Ho fatto il test dal loro sito e risulta

Downstream bit rate: 7996000 bps
Upstream bit rate: 511000 bps
Attenuazione downstream (x10): 310
dB SNR downstream (x10): 159 dB

Potete aiutarmi a capirci qualcosa?:muro: Può essere veramente come dicono che gli servono 10gg per calibrare la linea?

Con un po' di fortuna dovresti avere una 12 mega a portante piena.

xetriv
03-12-2013, 16:39
Con un po' di fortuna dovresti avere una 12 mega a portante piena.

Ho chiamato per avere informazioni e mi hanno detto che ogni 10 gg passa uno "scandagliatore" che verifica le connessioni e adegua i profili... vi risulta?

mymo
03-12-2013, 23:30
Salve a tutti, anche io sono passato da poco da tutti incluso 8 mega (con portante a 6999) a tutto incluso 20 mega.

Da quando hanno iniziato questi fantomatici test, circa 7 giorni fa, i valori però sono scesi...! ecco la mia situazione attuale

http://oi39.tinypic.com/2gwur90.jpg

fox77
04-12-2013, 15:04
Stessa situazione anche io non fossi mai passato alla all inclusive.Aspettiamo questi dieci giorni.intanto posto anche i miei valori
Guardate come me l'hanno ridotta prima dell'offerta andava da dio

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 16930 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 24.5 dB 15.1 dB
Noise Margin 6.2 dB 14.6 dB

http://www.speedtest.net/result/3143782428.png (http://www.speedtest.net/my-result/3143782428)

Ragazzi non so se era quello il motivo,ma ho cambiato il parametro da ppoe a ppoa nel router ,proprio ora ho rifatto il test e come per magia.
http://www.speedtest.net/my-result/3143813732

mymo
04-12-2013, 15:51
Strano, io ho sempre tenuto Ppe, anche quando anni fa avevo la 640 kbits.

A te comunque avevano almeno aumentato la portante... a me no! L'hanno diminuita!!!

fox77
04-12-2013, 15:59
Strano, io ho sempre tenuto Ppe, anche quando anni fa avevo la 640 kbits.

A te comunque avevano almeno aumentato la portante... a me no! L'hanno diminuita!!!
Non e' proprio cosi,giorno 25 sera mi chiamano e mi dicono di passare ad all inclusive.io accetto perche l'operatore mi assicura che non sarebbe cambiato nulla sulla mia 20 mega andavo a 13 quindi benissimo per me,sul router il down era 15115.Il giorno dopo controllo,portante dimezzata sia in down che up,non ti dico l'arrabbiatura,dopo molte telefonate non sto a specificare quello che ci siamo detti(hanno sempre ragione loro)l'ultima e'stata per chiedere il codice migrazione e qui le cose cominciavano a mettersi meglio per me.Alla fine aumento di banda promo attiva per 5 anni.meglio cosi.Solo oggi pero sono riuscito a raggiungere quei valori grazie alla modifica sul router.

Galai
04-12-2013, 23:37
Ho chiamato per avere informazioni e mi hanno detto che ogni 10 gg passa uno "scandagliatore" che verifica le connessioni e adegua i profili... vi risulta?

si hanno dei meccanismi che controllano l'SNR che hai sulla linea e ti settano la portante in modo da avere un SNR abbastanza alto da fare in modo che la linea sia stabile al 100% e non si abbiano disconnessioni..

C'è da dire che forse ancora non sono troppo ben tarati..in quanto a volte son troppo prudenti nell'abbasarti la portante..

mymo
06-12-2013, 18:10
Non e' proprio cosi,giorno 25 sera mi chiamano e mi dicono di passare ad all inclusive.io accetto perche l'operatore mi assicura che non sarebbe cambiato nulla sulla mia 20 mega andavo a 13 quindi benissimo per me,sul router il down era 15115.Il giorno dopo controllo,portante dimezzata sia in down che up,non ti dico l'arrabbiatura,dopo molte telefonate non sto a specificare quello che ci siamo detti(hanno sempre ragione loro)l'ultima e'stata per chiedere il codice migrazione e qui le cose cominciavano a mettersi meglio per me.Alla fine aumento di banda promo attiva per 5 anni.meglio cosi.Solo oggi pero sono riuscito a raggiungere quei valori grazie alla modifica sul router.

Okay, domani scadono i famosi 10 gg di attesa e, se non aumentano la portante (e purtroppo non credo che accadrà), mi farò sentire, anche tramite l'indirizzo email che ho visto qui.

Credo che con la mia linea riuscirei tranquillamente a raggiungere i 16 mega, non vedo perché debba essere bloccata a 6 mega...

albanation
06-12-2013, 20:15
Credo che con la mia linea riuscirei tranquillamente a raggiungere i 16 mega, non vedo perché debba essere bloccata a 6 mega...

Si con un adsl2 per i valori che hai dovresti arrivarci..

Sei rimasto senza linea per un po durante il passaggio dagli 8 ai 20 mega ???
se si quanto ???

mymo
06-12-2013, 21:48
Si con un adsl2 per i valori che hai dovresti arrivarci..

Sei rimasto senza linea per un po durante il passaggio dagli 8 ai 20 mega ???
se si quanto ???

Ci sarà stato per pochi minuti, dopo i quali ho notato il downgrade della portante da 8 a 6 mega...

albanation
06-12-2013, 23:51
Ci sarà o c'è stato ???

Se non c'è mai stato...ti hanno lasciato in adsl...
e sarebbe il motivo per cui non vai e mai andrai a 16..

mymo
07-12-2013, 00:19
Ci sarà o c'è stato ???

Se non c'è mai stato...ti hanno lasciato in adsl...
e sarebbe il motivo per cui non vai e mai andrai a 16..

Ti so solo dire che quasi 10 giorni fa ho avuto un calo della portante preceduto da una disconnessione notturna. Il router alla voce "DSL Mode" mi dice Adsl2+, non so se questo sia vero o meno...

Psyred
07-12-2013, 00:22
Tutti i profili ULL di Infostrada sopra i 5 Mb sono erogati in adsl2+, anzi diciamo pure tutti, a parte qualche rara centrale coperta in ATM dalla notte dei tempi e non ancora upgradata. Per cui credo che realisticamente non ti puoi aspettare più di 11-12 Mb con quei valori...

mymo
07-12-2013, 00:33
Tutti i profili ULL di Infostrada sopra i 5 Mb sono erogati in adsl2+, anzi diciamo pure tutti, a parte qualche rara centrale coperta in ATM dalla notte dei tempi e non ancora upgradata. Per cui credo che realisticamente non ti puoi aspettare più di 11-12 Mb con quei valori...

okay, grazie mille per l'info... 12 mega è comunque il doppio di quanto vado adesso, il mio timore è proprio che loro fingano di non potermi assegnare una portante più ampia di quella attuale

Psyred
07-12-2013, 00:37
okay, grazie mille per l'info... 12 mega è comunque il doppio di quanto vado adesso, il mio timore è proprio che loro fingano di non potermi assegnare una portante più ampia di quella attuale

Se non lo fanno entro i 10 giorni stabiliti contattali e fatti caricare un profilo adeguato.

mymo
07-12-2013, 00:52
Se non lo fanno entro i 10 giorni stabiliti contattali e fatti caricare un profilo adeguato.

grazie, domattina li contatto e vedo che mi dicono...

fox77
08-12-2013, 11:11
grazie, domattina li contatto e vedo che mi dicono...
Contattali chiedendo il coside migrazione solo cosi risolvi qualcosa,sono loro che ti domandano perche vuoi andare via e cosi puoi spiegare bene il perche.

simo.ma
10-12-2013, 14:18
SPIEGATE pure a me :

io ho una 20 mb da poco

il zyxel dice : DSL Up 11616 kbps / 977 kbps

il test dsl : noise margin upstream: 6 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 22 db

noise margin downstream: 3 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 38 db

http://www.speedtest.net/result/3156270666.png (http://www.speedtest.net/my-result/3156270666)

albanation
10-12-2013, 14:28
SPIEGATE pure a me :

io ho una 20 mb da poco

http://www.speedtest.net/result/3156270666.png (http://www.speedtest.net/my-result/3156270666)

Hai un margine snr bassissimo..
è stabile la linea ???

simo.ma
10-12-2013, 14:41
qual è il margine snr ?

non è stabile , ho continue disconnessioni ( si disconnette sempre se sono in upload , tipo allegati in e-mail )

AGGIUNGO che scarico a 1,2 MB/s spaccati

Psyred
10-12-2013, 16:18
qual è il margine snr ?

Ci credo che la linea non è stabile, 3 dB è un margine ampiamente sotto la soglia di sicurezza (6 dB). Io ti consiglio di farti prestare un altro router, possibilmente con chipset Broadcom (es Netgear DGN2200v3) e testarlo per un po'. Inoltre puoi ricorrere alle solite manovre di ottimizzazione dell'impianto telefonico, sempre utili. GUIDA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)

simo.ma
10-12-2013, 16:35
non saprei da chi farmelo prestare , dovrei comprarlo ....
l'impianto ha 10 anni , non ci sono condensatori o altre cose nelle 2 prese :rolleyes:

può essere che col solo router miglioro ?

ps .... TP-LINK TD-W8970 non è meglio ?

albanation
10-12-2013, 16:39
No..potrebbe migliorare anche...abbassando la velocità...

Hai sentito wind ??? Se si...che dicono ???

Psyred
10-12-2013, 16:44
Quel TP-Link non monta Broadcom, l'8960 semmai.

simo.ma
10-12-2013, 16:49
che sono lontano dalla centrale ( ed è vero ) e sono al limite .
quando avevo la 8 MB la sfruttavo quasi completamente .

mi ha spiegato qualche giorno fa che può diminuire la banda e farmi avere maggiore stabilita , o lasciarla cosi e vedere quanto regge la linea .

confermate questo discorso ?

simo.ma
10-12-2013, 16:51
Quel TP-Link non monta Broadcom, l'8960 semmai.

ok broadcom è meglio ?

Psyred
10-12-2013, 16:53
Si e vedrai che la portante ti verrà abbassata a breve (probabilmente al profilo inferiore 9999/999 Kb) se i loro sistemi automatici continuano a rilevare disconnessioni. Per questo ti ho detto di testare un router che si abbini al meglio ai loro dslam. Poi non è detto che i problemi di instabilità svaniscano come per incanto ovviamente, ma tentar non nuoce...

Psyred
10-12-2013, 16:57
ok broadcom è meglio ?

Con Infostrada ULL in genere è il chip che si abbina meglio, in quanto anche i loro dslam (Alcatel) montano Broadcom.

simo.ma
10-12-2013, 17:00
comprerò il Netgear DGN2200v3 . grazie per ora

Psyred
10-12-2013, 17:56
Ma il tuo Zyxel che modello è di preciso? Ora ho dato per scontato che fosse della serie HW, molto diffusa anni fa. Io ho conosciuto il 660HW (chip TI AR7) una vera ciofeca :nono:

simo.ma
11-12-2013, 12:27
P-660HW-T1 v3

Psyred
11-12-2013, 12:41
Ok grazie, dovrebbe essere lo stesso modello su cui ho smanettato io ai tempi.

m4ssnet
11-12-2013, 17:06
Dunque, questi i valori "forzati" che mi impostavano:

Adesso invece, dopo aver contattato il loro centro tecnico (lasciate stare il call center, 4 chiamate buttate al vento e 2h della mia vita) finalmente oggi il tecnico mi conferma i buoni valori, e che prova ad impostarmi in una modalità "automatica", in cui a seconda del rumore la mia adsl si modula di conseguenza.

Modifica già attiva dopo neanche 2h, in questo istante ho questi valori:
Lan Tx : 1061986
Lan Rx : 939009
ADSL Tx : 17713
ADSL Rx : 167840
CRC Up : 153
FEC Up : 339
HEC Down : 151
SNR Up : 10.0
SNR Down : 8.5
Line Attenuation Up : 14.6
Line Attenuation Down : 23.3
Data Rate Up : 957
Data Rate Down : 14288

Che dite è tutto ok ? La mia linea così facendo è stabile ? Già però... ho finalmente una 14.2mb al posto di una 12mb....

albanation
11-12-2013, 17:41
Come valori..vanno bene..
il margine snr è più che sufficiente..

guant4namo
12-12-2013, 20:30
Ciao ragazzi,

io avevo la promozione con infostrada attivata nell'agosto del 2011 chiamata TUTTOINCLUSO, la settimana scorsa mi è scaduta e ho cambiato contratto passando ad ALL INCLUSIVE UNLIMITED.

Prima viaggiavo a questa velocità (quando ancora avevo il contratto TUTTO INCLUSO 20MB):

http://i.imgur.com/RhegQCP.png

Adesso invece mi ritrovo cosi da circa 3 giorni:

http://www.speedtest.net/result/3161477568.png

Vedendo questo abbassamento notevole di linea ho chiamato il servizio clienti e naturalmente mi ha detto che è normale e molto probabilmente dopo circa 10 giorni tornera tutto come prima. Io non mi fido. Se entro fine della prossima settimana non tornerà come prima sono costretto a cambiare.
Non sono abituato a navigare con questa velocità pessima.. :muro:
Inoltre mi hanno detto di lasciare il modem acceso giorno e notte per 10 giorni. Mi stanno prendendo in giro o è vero? Sinceramente non ci sto capendo più niente.:confused:

Naturalmente mi trovo distante dalla centrale di quasi 1km anzi forse meno.

Questo è quanto riporta il mio NETGEAR DG834G V4

http://i.imgur.com/sUALPk0.png

è normale secondo voi? è successo anche a chi ha cambiato contratto l'abbassamento di banda?
Continuerò a viaggiare come la seconda foto o tornerò alle vecchie 17 mb/s? :confused:

Attendo vs risposte :(

fox77
13-12-2013, 15:29
Ciao ragazzi,

io avevo la promozione con infostrada attivata nell'agosto del 2011 chiamata TUTTOINCLUSO, la settimana scorsa mi è scaduta e ho cambiato contratto passando ad ALL INCLUSIVE UNLIMITED.

Prima viaggiavo a questa velocità (quando ancora avevo il contratto TUTTO INCLUSO 20MB):

http://i.imgur.com/RhegQCP.png

Adesso invece mi ritrovo cosi da circa 3 giorni:

http://www.speedtest.net/result/3161477568.png

Vedendo questo abbassamento notevole di linea ho chiamato il servizio clienti e naturalmente mi ha detto che è normale e molto probabilmente dopo circa 10 giorni tornera tutto come prima. Io non mi fido. Se entro fine della prossima settimana non tornerà come prima sono costretto a cambiare.
Non sono abituato a navigare con questa velocità pessima.. :muro:
Inoltre mi hanno detto di lasciare il modem acceso giorno e notte per 10 giorni. Mi stanno prendendo in giro o è vero? Sinceramente non ci sto capendo più niente.:confused:

Naturalmente mi trovo distante dalla centrale di quasi 1km anzi forse meno.

Questo è quanto riporta il mio NETGEAR DG834G V4

http://i.imgur.com/sUALPk0.png

è normale secondo voi? è successo anche a chi ha cambiato contratto l'abbassamento di banda?
Continuerò a viaggiare come la seconda foto o tornerò alle vecchie 17 mb/s? :confused:

Chiamali e minaccia di andar via ,solo cosi otterrai qualcosa ,se non sbaglio gia te ne avevo parlato,io ho avuto la stessa sorpresa tranquillo,poi tutto si e' sistemato.

guant4namo
13-12-2013, 15:30
Chiamali e minaccia di andar via ,solo cosi otterrai qualcosa ,se non sbaglio gia te ne avevo parlato,io ho avuto la stessa sorpresa tranquillo,poi tutto si e' sistemato.

Come hai risolto te? :confused:

fox77
13-12-2013, 15:42
Come hai risolto te? :confused:
Te l'ho detto,devi richiamarli,l'offerta non so come l'hai attivata a me chiamo un operatrice,che prometteva mari e monti tra cui all inclusive a 39,90 per sempre,ma gia qua non si rivelo' vero,infatti e ' per 5 anni ma va piu che bene.Quello che mi fece inbestialire e' che mi disse (sotto mie ripetute volte che glielo domandavo) che l'adsl non avrebbe avuto cali,ma cosi non fu.Downgrade di banda preticamente la meta'. E cosiche cominciai a chiamare e richiamare,dopo di che mi sistemarono la linea.Ma non ti dico quante me ne hanno dette sul perche avessi accettato eccc....insomma alla fine ho risolto .

guant4namo
13-12-2013, 16:13
Te l'ho detto,devi richiamarli,l'offerta non so come l'hai attivata a me chiamo un operatrice,che prometteva mari e monti tra cui all inclusive a 39,90 per sempre,ma gia qua non si rivelo' vero,infatti e ' per 5 anni ma va piu che bene.Quello che mi fece inbestialire e' che mi disse (sotto mie ripetute volte che glielo domandavo) che l'adsl non avrebbe avuto cali,ma cosi non fu.Downgrade di banda preticamente la meta'. E cosiche cominciai a chiamare e richiamare,dopo di che mi sistemarono la linea.Ma non ti dico quante me ne hanno dette sul perche avessi accettato eccc....insomma alla fine ho risolto .

L'altro ieri ho chiamato 3 volte e mi hanno detto gli operatori che nel giro di 2 giorni tornava tutto come prima.
Ma a quanto pare non è cosi. Questa sera chiedo il codice migrazione e vediamo come si mette la faccenda. Inoltre scrivo anche una lettera e la invio alla wind

Spittie
13-12-2013, 16:19

A quanto so io, infostrada ha un "periodo di prova" di 10 giorni quando viene attivata una linea. In questo periodo di prova la velocità è impostata ad 8mb, e se loro vedono che la linea rimane stabile alla fine del periodo impostano il profilo a 20mb.
Certo, mi pare strano fare questo periodo per una persona che è già cliente, ed ha già una linea stabile...

È giusto che ti abbiano suggerito di lasciare sempre acceso il modem, infatti quando lo spegni loro lo vedono come una disconnessione, che potrebbe portarli a credere che la tua linea non sia stabile.

In ogni caso ne ho lette di cattive esperienze, tipo periodi di prova che non sono mai partiti, linee impostate a 8mb anche se stabilissime...

Puoi provare a chiedere su Twitter, in generale sono più informati li.

guant4namo
13-12-2013, 16:23
A quanto so io, infostrada ha un "periodo di prova" di 10 giorni quando viene attivata una linea. In questo periodo di prova la velocità è impostata ad 8mb, e se loro vedono che la linea rimane stabile alla fine del periodo impostano il profilo a 20mb.
Certo, mi pare strano fare questo periodo per una persona che è già cliente, ed ha già una linea stabile...

È giusto che ti abbiano suggerito di lasciare sempre acceso il modem, infatti quando lo spegni loro lo vedono come una disconnessione, che potrebbe portarli a credere che la tua linea non sia stabile.

In ogni caso ne ho lette di cattive esperienze, tipo periodi di prova che non sono mai partiti, linee impostate a 8mb anche se stabilissime...

Puoi provare a chiedere su Twitter, in generale sono più informati li.

Scrivero su twitter. mi dai il profilo? cosi procedo

Spittie
13-12-2013, 16:27
Scrivero su twitter. mi dai il profilo? cosi procedo

Dovrebbe essere https://twitter.com/WindItalia

guant4namo
13-12-2013, 16:37
Dovrebbe essere https://twitter.com/WindItalia

Adesso gli scrivo una bella letterina a questi signori.
Pensano di fare i furbi ma come tutte le compagnie ogni volta sbattono male.:D

guant4namo
13-12-2013, 16:56
Mi hanno risposto via messaggio privato su twitter..
Sono più veloci su twitter che chiamando il servizio clienti 155.
Ieri sera li ho chiamati su 4 chiamate che ho fatto 3 mi hanno risposto operatori extracomunitari. Non che ce l'abbia con loro , ma santo d*o, non potete continuarmi a dire stacca il router, fai lo speedtest e cavolate varie. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Forse è la volta buona che risolvo questo benedetto problema.
Comunque queste cose SOLO in italia. Oramai non mi meraviglio più di niente anzi, rimango sempre più schifato.

Se ho news vi aggiorno ragazzi e riporto tutto come ho fatto.

Scusate lo sfogo ma sono veramente arrabbiato!!! :(

dedalo_69
15-12-2013, 20:04
Salve... sono l'ennesimo che rimane scontento (o fregato?) da Infostrada.
fino a poco tempo fa con speedtest viaggiavo a 13/14 in download e 0,85 in upload conn un ping di 8/10 ms... e MAI una disconnessione.
Da circa 2 settimane le cose sono cambiate :muro: (ma non il contratto !!!).
Con speed test si va tra gli 8,5 (circa) in download e 0,85 (come prima) in upload, con un ping di 12.
Inutile dire che ho già telefonato una marea di volte e ogni volta mi hanno dato le risposte sempre più assurde da operatori da ogni parte d'Europa... (l'altra sera l'ultima mi fa... "Buonasera, sono Alina da Romania, cosa può essere utile io?" Giuro di non aver detto nulla...:doh: )
Vi posto i dati della mia connessione, se qualcuno può spiegarmi cosa succede e cosa posso fare... Ve ne sarei moooolto grato.

http://img819.imageshack.us/img819/338/z2pf.jpg

guant4namo
15-12-2013, 20:34
Salve... sono l'ennesimo che rimane scontento (o fregato?) da Infostrada.
fino a poco tempo fa con speedtest viaggiavo a 13/14 in download e 0,85 in upload conn un ping di 8/10 ms... e MAI una disconnessione.
Da circa 2 settimane le cose sono cambiate :muro: (ma non il contratto !!!).
Con speed test si va tra gli 8,5 (circa) in download e 0,85 (come prima) in upload, con un ping di 12.
Inutile dire che ho già telefonato una marea di volte e ogni volta mi hanno dato le risposte sempre più assurde da operatori da ogni parte d'Europa... (l'altra sera l'ultima mi fa... "Buonasera, sono Alina da Romania, cosa può essere utile io?" Giuro di non aver detto nulla...:doh: )
Vi posto i dati della mia connessione, se qualcuno può spiegarmi cosa succede e cosa posso fare... Ve ne sarei moooolto grato.

Lo stesso problema che ho io.. ti consiglio di scrivergli su twitter. Io sono due giorni che li tartasso..Domani gli riscrivo..se non riavrò i miei 17 mb in download passo a fastweb in direttissima e lascio solo internet!!

guant4namo
19-12-2013, 16:11
Ciao ragazzi,

finalmente ieri sono riuscito a parlare con un operatrice della wind moooolto disponibile a spiegarmi il tutto.
Insomma la wind ad oggi se un utente stipula un contratto (all inclusive, unlimited all inclusive ecc) anche se la sua linea percepisce a pieno i 20 mb, una volta che stipula il contratto per 10 gg la banda gli viene abbassata a 8 mb.
Esempio data di stipulazione contratto 19-12-2013 fino al 29-12-2013 la sua banda sarà a 8 mb, dall'11esimo giorno i "tecnici" rimetteranno la banda reale in quanto in questi 10gg faranno verifiche sulla sonda della propria linea per verificare se i 20 mb sono stabili o ci sono cadute.

In poche parole dal 12 giorno da come dicono loro ritornerete alla vecchia adsl con gli stessi parametri!!

Il 23 mi richiameranno e mi diranno il tutto. :cool:
Vi terrò aggiornati! :D

mymo
19-12-2013, 23:09
Ciao ragazzi,

finalmente ieri sono riuscito a parlare con un operatrice della wind moooolto disponibile a spiegarmi il tutto.
Insomma la wind ad oggi se un utente stipula un contratto (all inclusive, unlimited all inclusive ecc) anche se la sua linea percepisce a pieno i 20 mb, una volta che stipula il contratto per 10 gg la banda gli viene abbassata a 8 mb.
Esempio data di stipulazione contratto 19-12-2013 fino al 29-12-2013 la sua banda sarà a 8 mb, dall'11esimo giorno i "tecnici" rimetteranno la banda reale in quanto in questi 10gg faranno verifiche sulla sonda della propria linea per verificare se i 20 mb sono stabili o ci sono cadute.

In poche parole dal 12 giorno da come dicono loro ritornerete alla vecchia adsl con gli stessi parametri!!

Il 23 mi richiameranno e mi diranno il tutto. :cool:
Vi terrò aggiornati! :D

Te lo auguro, ma a me le prove sono iniziate il 21 novembre e da allora ho una 6 mega, nonostante le numerose telefonate e la mia massima pazienza.
Mi sa che è tempo di abbandonare le buone maniere e chiamare per chiedere il codice di migrazione...

guant4namo
19-12-2013, 23:32
Te lo auguro, ma a me le prove sono iniziate il 21 novembre e da allora ho una 6 mega, nonostante le numerose telefonate e la mia massima pazienza.
Mi sa che è tempo di abbandonare le buone maniere e chiamare per chiedere il codice di migrazione...

Io ho spammato alla grande su twitter, e infatti mi hanno chiamato loro dicendo che il 23 mi richiamano , ti faro sapere eventualmente.
Ti consiglio di spammare anche a te su twitter , rispondono in modo molto veloce.. ;)

mymo
20-12-2013, 00:54
Io ho spammato alla grande su twitter, e infatti mi hanno chiamato loro dicendo che il 23 mi richiamano , ti faro sapere eventualmente.
Ti consiglio di spammare anche a te su twitter , rispondono in modo molto veloce.. ;)

Ti ringrazio del consiglio, ma non ho un account twitter. In compenso ho scritto all'email del supporto tecnico, potrei provare ad insistere lì...

guant4namo
20-12-2013, 01:23
Ti ringrazio del consiglio, ma non ho un account twitter. In compenso ho scritto all'email del supporto tecnico, potrei provare ad insistere lì...

Ti consiglio di farti twitter oppure scrivere un messaggio privato sulla pagina di wind in facebook (WIND (https://www.facebook.com/Wind))

Fammi sapere ;)

mymo
20-12-2013, 10:20
Ti consiglio di farti twitter oppure scrivere un messaggio privato sulla pagina di wind in facebook (WIND (https://www.facebook.com/Wind))

Fammi sapere ;)

Ho scritto all'email [email protected], non ho neanche Facebook :D

guant4namo
20-12-2013, 10:56
Ho scritto all'email [email protected], non ho neanche Facebook :D

Certo che se non hai neanche facebook non ci siamo.
Siamo nel 2013 quasi 14 e tu nn hai questi social network!! ehehehe.. male male

Purtroppo alle email rispondono poco e niente. Ti consiglio di crearti un profilo twitter (impieghi 5 secondi) e mandi un messaggio privato a WINDITALIA.

Altrimenti non risolverai il problema se non fai come ti ho detto. A meno che non chiedi il codice migrazione e passi ad un'altra compagnia. Vedi tu!! ;)

Psyred
20-12-2013, 11:07
Molti hanno risolto anche tramite quella mail, e comunque va a fortuna: se trovi un operatore preparato il canale più rapido rimane il 155.
A me lo scorso anno bastarono un paio di chiamate per farmi modificare il profilo adsl, il tutto in pochi minuti.

mymo
20-12-2013, 12:09
Certo che se non hai neanche facebook non ci siamo.
Siamo nel 2013 quasi 14 e tu nn hai questi social network!! ehehehe.. male male

Purtroppo alle email rispondono poco e niente. Ti consiglio di crearti un profilo twitter (impieghi 5 secondi) e mandi un messaggio privato a WINDITALIA.

Non voglio andare OT, ma nel 2014 si può vivere bene anche senza social e usare la rete normalmente (incluso il cazzeggio) :D

All'email hanno risposto subito per dire che faranno indagini, ma per ora ancora niente...

guant4namo
20-12-2013, 22:10
Non voglio andare OT, ma nel 2014 si può vivere bene anche senza social e usare la rete normalmente (incluso il cazzeggio) :D

All'email hanno risposto subito per dire che faranno indagini, ma per ora ancora niente...

Ok ;) keep in touch!! :D

mymo
23-12-2013, 12:24
Ho chiamato chiedendo il codice migrazione e... mi hanno dato il codice migrazione. Ho riferito di aver problemi con l'adsl, ma non hanno cercato di convincermi a restare aumentando la portante. Io in realtà non vorrei cambiare operatore, Infostrada è l'unico a fornirmi anche le telefonate su cel nel canone. Che faccio?

Darkboy91
23-12-2013, 12:36
Ho chiamato chiedendo il codice migrazione e... mi hanno dato il codice migrazione. Ho riferito di aver problemi con l'adsl, ma non hanno cercato di convincermi a restare aumentando la portante. Io in realtà non vorrei cambiare operatore, Infostrada è l'unico a fornirmi anche le telefonate su cel nel canone. Che faccio?

telefonate verso il cell, o telefonate dal cell comprese?
perchè anche telecom fornisce telefonate verso cell.

mymo
23-12-2013, 13:15
No, solo verso cel, non da cel. Con infostrada pago 40 € tutto compreso (senza canone telecom ovviamente), per 5 anni; dopo, pagherò 54 €. L'unica cosa deludente è la finta 20 mega.

Quanto pagherei con telecom?

Darkboy91
23-12-2013, 13:59
No, solo verso cel, non da cel. Con infostrada pago 40 € tutto compreso (senza canone telecom ovviamente), per 5 anni; dopo, pagherò 54 €. L'unica cosa deludente è la finta 20 mega.

29€/mese per un anno poi 44,90€

guant4namo
23-12-2013, 14:34

Ciao,

io ho risolto semplicemente mandando un messaggio su twitter e facebook.
E mi hanno chiamato nel giro di poche ore sul cellulare spiegandomi PERFETTAMENTE tutto.
Devo dire che gli operatori del servizio clienti 155 non sanno quasi mai soddisfare il cliente finale (parlo per esperienza personale), invece gli altri che si trovano nei centralini sono molto gentili e quasi sempre rispondono in modo corretto e aiutano il cliente.
Morale della favola, ti consiglio come ho fatto io e risolverai al 99,9% il tuo problema.
Altrimenti se non vuoi fare come me, cavoli tuoiiiiiiii!!! :p :p (scherzo , non te la prendere)

Comunque oggi ho ricevuto l'ultima chiamata da parte di wind e mi hanno detto che questa settimana la banda ritornerà come l'avevo prima (ovvero 17 mb in download e 0.84 in upload), poi la ragazza mi ha anche detto che tra qualche mese mi ricontatteranno e cercheranno di portarmi la banda a 18/20 mb pieni...speriamo bene!!! :D :D
Devo dire che dopo la telefonata mi sono MOOOOLTO tranquillizzato....
Devo dire anche grazie a twitter che mi ha permesso di risolvere il problema nel giro di qualche ora.. !! :D :D ;) ;) ;)

Fammi sapere se posso esserti di aiuto.

guant4namo
23-12-2013, 15:09

Telecom devo dire che sono dei l***i in tutto.
Parlo sempre per esperienza in quanto anni e anni fa ero loro cliente e il telefono di casa non veniva MAI utilizzato, guarda caso però le bollette arrivavano MOLTO salate.
Per me è la più cara di tutti!!! E meglio restarne alla larga.
Poi vedi te ;)

mymo
23-12-2013, 20:17
Grazie guant4anamo e darkboy91.

Con telecom pagherei, in 5 anni, 2.502,2 € di bolletta (più il costo per la migrazione), con Infostrada 2.394 €, che però dovrei rinegoziare al termine dei 5 anni.

Inoltre l'offerta telecom è 7 mega, anziché 20... quindi direi che per ora rimango con il mio operatore.

Sono disposto a farmi un account twitter (spero non sia necessario quello facebook), però credo che sia più una questione di fortuna che di metodo tramite il quale li si contatta...

Guant4namo, facci sapere se ti upgradano la linea.

guant4namo
23-12-2013, 21:07
Grazie guant4anamo e darkboy91.

Con telecom pagherei, in 5 anni, 2.502,2 € di bolletta (più il costo per la migrazione), con Infostrada 2.394 €, che però dovrei rinegoziare al termine dei 5 anni.

Inoltre l'offerta telecom è 7 mega, anziché 20... quindi direi che per ora rimango con il mio operatore.

Sono disposto a farmi un account twitter (spero non sia necessario quello facebook), però credo che sia più una questione di fortuna che di metodo tramite il quale li si contatta...

Guant4namo, facci sapere se ti upgradano la linea.

Da 7 mb che avevo adesso mi hanno aumentato a 12 mb.. nel giro di questa settimana mi hanno detto che ritorno a quella che avevo prima..
Appena ho news vi aggiorno amici..

O.T.
ps: lasciate perdere telecom... pietà e compassione!!! fidatevi de me!! :D

mymo
24-12-2013, 10:49
Da 7 mb che avevo adesso mi hanno aumentato a 12 mb.. nel giro di questa settimana mi hanno detto che ritorno a quella che avevo prima..
Appena ho news vi aggiorno amici..

O.T.
ps: lasciate perdere telecom... pietà e compassione!!! fidatevi de me!! :D

Io mi sono iscritto a Twitter a per ora mi hanno risposto che faranno delle verifiche. Speriamo... buona vigilia a tutti.

guant4namo
24-12-2013, 14:05
Io mi sono iscritto a Twitter a per ora mi hanno risposto che faranno delle verifiche. Speriamo... buona vigilia a tutti.

bene bene!! ;) tienici aggiornati

fox77
26-12-2013, 21:12
guardate a che valori mi hanno portato,sempre all inlusive unlimited

Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 908360 1087505 0 914 8549 19:18:12
LAN1 100M/Full 861317 840338 0 1497 1148 19:21:32
LAN2 Link down
LAN3 100M/Full
LAN4 100M/Full
WLAN 300M 388500 220743 0 7708 277 19:21:05

Velocità collegamento 17379 Kbps 997 Kbps
Noise Margin 5.6 dB 14.2 dB

guant4namo
26-12-2013, 22:02

LAN2 Link down
LAN3 100M/Full
LAN4 100M/Full

E non sei contento? :D

mymo
27-12-2013, 10:31

LAN2 Link down
LAN3 100M/Full
LAN4 100M/Full

E con quel Noise Margin riesci ad avere una linea stabile?

fox77
27-12-2013, 13:22
E con quel Noise Margin riesci ad avere una linea stabile?
be fin adesso nessun problema. mai disconnessioni

mymo
27-12-2013, 13:47
be fin adesso nessun problema. mai disconnessioni

Quindi non vedo il problema! :D

guant4namo
28-12-2013, 00:16
Questo è lo stato attuale della mia linea:

http://i.imgur.com/sGncEMi.png

Sto aspettando di tornare ai 17 mb effettivi in download!! :)
Cosa ne pensate? :D

fox77
28-12-2013, 09:59
Questo è lo stato attuale della mia linea:

http://i.imgur.com/sGncEMi.png

Sto aspettando di tornare ai 17 mb effettivi in download!! :)
Cosa ne pensate? :D
Piano piano,meglio tardi che mai:D fatti sentire ancora ,perche con i toui valori te li devo dare.prova anche a spegnere e riaccendere il router.io ogni volta che lo spegnevo(io ce l'ho sempre acceso) notavo aumenti.Penso che adesso sono arrivato al limite.
per 5 anni avere tutto compreso con una linea cosi ci metto la firma :)
http://www.speedtest.net/result/3192398910.png (http://www.speedtest.net/my-result/3192398910)

guant4namo
28-12-2013, 17:07
Ho provato a spegnere e riaccendere il modem, ma per adesso la stessa situazione di prima..
Ho riscritto a wind su twitter e mi hanno risposto che la mia segnalazione l'hanno presa in carico, mi richiameranno quanto prima.
Can't wait !! :D :D
Se avessi la fibra nella mia zona (non a pescara) con i parametri che ho adesso DECOLLEREI !! :D

Grey 7
29-12-2013, 02:17
a chi lo dici...ho un'ottima linea con infostrada eppure il mio palazzo è uno dei pochi a non essere raggiunto dalla fibra ottica. E vivo a Torino, quartiere Mirafiori...C'è da dire che ultimamente sono spuntati un paio di armadietti rossi vicino casa, li vedo dal balcone. Speriamo bene, non tanto per il presente bensì per un domani. Questi i miei valori attuali:

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131229138827958139925.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/210371.html)

Lanfi
29-12-2013, 13:09
Beh direi che proprio male non te la passi :D!

guant4namo
30-12-2013, 22:13
GUARDATE UN Pò :D :D :D :D :

http://i.imgur.com/0q3gFxf.png

Forse il margine di rumore fa un pò schifo!! :(

Psyred
31-12-2013, 10:16
E' un margine normalissimo con portanti di 20 Mb.

guant4namo
31-12-2013, 10:24
E' un margine normalissimo con portanti di 20 Mb.

Però facendo riferimento a questo articolo: MARGINE DI RUMORE (http://ziogeek.com/significato-e-valori-consigliati-sulla-linea-adsl-margine-di-rumore-snr-e-attenuazione/)

" Tabella valori SNR
Sotto i 6 dB: segnale fortemente disturbato/assente
Sino a 10 dB: segnale molto disturbato, qualità pessima
Da 10 a 15 dB: segnale disturbato, qualità ridotta
Da 16 a 20 dB: valore normale
Oltre 20 dB: segnale molto pulito/ottimo "

Con quel margine la linea farebbe pena.. no?

Psyred
31-12-2013, 10:37
Però facendo riferimento a questo articolo: MARGINE DI RUMORE (http://ziogeek.com/significato-e-valori-consigliati-sulla-linea-adsl-margine-di-rumore-snr-e-attenuazione/)

" Tabella valori SNR
Sotto i 6 dB: segnale fortemente disturbato/assente
Sino a 10 dB: segnale molto disturbato, qualità pessima
Da 10 a 15 dB: segnale disturbato, qualità ridotta
Da 16 a 20 dB: valore normale
Oltre 20 dB: segnale molto pulito/ottimo "

Con quel margine la linea farebbe pena.. no?

Quei dati vanno sempre messi in relazione alla portante che si aggancia: è ben diverso avere 8 dB di SNRM con 8 Mb di allineamento (valore di margine SNR scarso) piuttosto che con 20 Mb (valore ottimo).
Più la portante sale più il margine SNR diminuisce, anzi ritieniti pure fortunato se riesci ad agganciare tutti i 19999 con 8 dB di margine, tra l'altro con un'attenuazione non straordinaria di 22,5 dB.

EDIT

Tra l'altro, se proprio devi affidarti a queste tabelle, guarda i valori di riferimento per adsl2+, quelli che hai postato possono valere al limite per adsl:

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

guant4namo
31-12-2013, 12:00
Quei dati vanno sempre messi in relazione alla portante che si aggancia: è ben diverso avere 8 dB di SNRM con 8 Mb di allineamento (valore di margine SNR scarso) piuttosto che con 20 Mb (valore ottimo).
Più la portante sale più il margine SNR diminuisce, anzi ritieniti pure fortunato se riesci ad agganciare tutti i 19999 con 8 dB di margine, tra l'altro con un'attenuazione non straordinaria di 22,5 dB.

EDIT

Tra l'altro, se proprio devi affidarti a queste tabelle, guarda i valori di riferimento per adsl2+, quelli che hai postato possono valere al limite per adsl:

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Quindi in riferimento alla mia linea, devo ritenermi fortunato? :)
In base ai parametri che ho , come è secondo te? ottima o da schifo? :)

Psyred
31-12-2013, 12:05
Quindi in riferimento alla mia linea, devo ritenermi fortunato? :)
In base ai parametri che ho , come è secondo te? ottima o da schifo? :)

La tua sembra un'ottima linea, poi naturalmente le prestazioni vanno valutate nel tempo.

guant4namo
31-12-2013, 12:07
La tua sembra un'ottima linea, poi naturalmente le prestazioni vanno valutate nel tempo.

Appena torno a casa posterò l'immagine della linea, per vedere se è cambiato qualcosa o è come ieri..vi terrò aggiornati!! ;)

guant4namo
31-12-2013, 14:04
Ecco a voi :D , appena rientrato a casa da lavoro :( , lo stato della mia linea :) .
Ore: 14:04 :D

http://i.imgur.com/9l5VYCz.png

Come mi diceva un utente del forum (\_DAVIDE_/) la lina ideale è con attenuazione a 0 dB e SNR sopra i 30dB.. cosa ne pensate voi? ;)

fox77
31-12-2013, 19:26
Ecco a voi :D , appena rientrato a casa da lavoro :( , lo stato della mia linea :) .
Ore: 14:04 :D

http://i.imgur.com/9l5VYCz.png

Come mi diceva un utente del forum (\_DAVIDE_/) la lina ideale è con attenuazione a 0 dB e SNR sopra i 30dB.. cosa ne pensate voi? ;)
Bel regaluccio di natate,dai dopo molti sbattimenti sei stato ricompensato.:)
questi i miei test con un margine di rumore a 5.3

Noise Margin 5.3 dB 14.6 dB

http://www.speedtest.net/my-result/3199374258

guant4namo
01-01-2014, 19:04
Piccolo O.T.

Ho trovato un altro sito che a differenza di speedtest secondo me è al 99% più veritiero.

SPEEDOF.ME

http://speedof.me/show.php?img=140101100435-26352.png

Fatemi sapere poi!! ;)

mymo
01-01-2014, 19:42
Io dopo averli contattati su Twitter più volte (mi hanno risposto dicendomi che mi faranno sapere al più presto), non ho ancora avuto miglioramento. All'ultima telefonata al 155 mi hanno detto di aspettare fino al 7 gennaio...

guant4namo
01-01-2014, 20:56
Io dopo averli contattati su Twitter più volte (mi hanno risposto dicendomi che mi faranno sapere al più presto), non ho ancora avuto miglioramento. All'ultima telefonata al 155 mi hanno detto di aspettare fino al 7 gennaio...

Su twitter rispondono sempre cosi che ti faranno sapere al più presto. Lo hanno fatto anche con me, ma poi alla fine ho risolto.
Riscrivigli un'altra volta dicendogli: Salve, ci sono news in merito alla mia richiesta? ;) Devi tartassarli un poco.. e risolverai anche te

GianMaury94
01-01-2014, 22:18
ragazzi anche io ho infostrada 20 mb ma facendo uno speedtest arrivo massimo ai 11,5 mb/s. I miei valori sono questi :

Upstream max rate (kbit/s) 1124
Downstream max rate (kbit/s) 15324
Upstream line rate (kbit/s) 639
Downstream line rate (kbit/s) 14000
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 21
Downstream SNR (dB) 6.4
Upstream line attenuation (dB) 13.6
Downstream line attenuation (dB) 22.3
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 19.4
Upstream CRC 0
Downstream CRC 7
Upstream FEC 0
Downstream FEC 5

I parametri sembrano buoni e sono anche vicino alla centrale, come è possibile che ho solo 11,5 mb?

Grazie in anticipo :)

Psyred
01-01-2014, 22:33
Hai un profilo 14 Mb (circa 12 Mb reali), allo stato attuale è il massimo ottenibile sulla tua linea, dato che sei già al limite dei 6 dB di margine SNR.
Cerca però di farti ripristinare il Mega in up, adesso hai 640 Kb (512 effettivi).

GianMaury94
01-01-2014, 22:35
e come poso fare per ottenere un download almeno di 15/16 mb? Dovrei aumentare l'snr? e come?

Ok appena posso mi farò ripristinare l'upload, grazie :)

Psyred
01-01-2014, 22:47
Al momento non puoi, per limiti fisici della tua linea. L'attenuazione è buona, il margine SNR non tanto, nel senso che dovrebbe essere più alto in relazione alla portante che agganci. Al massimo puoi provare ad ottimizzare l'impianto telefonico e vedere se ti aumenta SNRM. In quel caso potresti richiedere un profilo superiore, il 17/1 Mb per esempio...

GianMaury94
01-01-2014, 22:53
L'impianto l'ho controllato e ho tolto fusibili dalle triple controllato i filtri ecc.. l'unica cosa che ho notato che la montante che mi arriva in casa è tutta ossidata. Quando l'ho notato ho pulito il contatto e ho ricollegato il tutto (probabilmente è tutto il cavo così).

Comunque sul'impianto di casa non c' è da fare nulla, come posso fare? devo chiamare ad infostrada per farmelo migliorare?

Psyred
01-01-2014, 22:55
Allora ti devi accontentare di quello che hai. Purtroppo come vedi con le adsl va a fortuna: c'è chi con la tua stessa attenuazione aggancia tutti i 19999 Kb così come ci sono linee meno fortunate...

GianMaury94
01-01-2014, 23:02
ma l'snr indica la qualità della linea, giusto? quindi potrebbe essere anche il loro cavo che deve essere sostituito no?

Psyred
01-01-2014, 23:09
Il cavo non è di loro proprietà, il doppino fino alla centrale è di Telecom. Al massimo potrebbero richiedere un cambio di coppia a Telecom per cercare di spostare la tua utenza su un doppino più performante, ma dubito fortemente che lo farebbero.

GianMaury94
01-01-2014, 23:13
Quindi sono destinato alla velocità di 11.5 mb? :cry: e se comprassi un router più performante, migliorerebbe la situazione? so che alcuni possono modificare l'snr

guant4namo
01-01-2014, 23:20
e se comprassi un router più performante, migliorerebbe la situazione? so che alcuni possono modificare l'snr

mmmm dubito...

Psyred
01-01-2014, 23:22
Quello è un test che puoi fare, ti consiglio però se ti è possibile di fartene prestare uno, altrimenti rischi di buttare soldi senza avere benefici apprezzabili...
Con alcuni è possibile variare il margine SNR però al momento non ti servirebbe a niente, sia perchè sei già al limite dei 6 dB, sia perchè hai un profilo con aggancio massimo di 14 Mb, quindi oltre quel valore non puoi andare.

GianMaury94
01-01-2014, 23:30
e se mi faccio aumentare la portata da infostrada? non riesco a capire una cosa... alcuni con snr uguale al mio ma con attenuazione più alta (anche sui 29/30) riescono a viaggiare sui 14/15 mb. Ma non credete che ci sia un problema alla linea?

Psyred
01-01-2014, 23:37
Ti ripeto, non ti possono aumentare la portante, quella dipende dalle caratteristiche fisiche del tuo cavo, non hanno mica la bacchetta magica... Oltretutto sei già al limite minimo dei 6 dB, al di sotto del quale rischi instabilità e disconnessioni. Al massimo potrebbero caricarti un profilo 20/1 Mb con target SNR 6 dB, ma agganceresti più o meno come adesso...

GianMaury94
01-01-2014, 23:45
va bene, ho capito. :( Grazie dell'aiuto

Psyred
01-01-2014, 23:51
Comunque la portante in up fattela modificare, quella non esiste che ti sia limitata a 640 Kb... :read:

GianMaury94
01-01-2014, 23:56
a che valore me la devono portare?

Psyred
01-01-2014, 23:57
999 Kb.

GianMaury94
02-01-2014, 00:13
ok grazie :)

GianMaury94
03-01-2014, 15:09
Ragazzi ho fatto la prova a collegare direttamente il modem router di infostrada direttamente alla dorsale che mi arriva in casa escludendo le altre linee. I parametri che ho riscontrato sono questi:

Upstream max rate (kbit/s) 1131
Downstream max rate (kbit/s) 15584
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 21.2
Downstream SNR (dB) 6.4
Upstream line attenuation (dB) 10.9
Downstream line attenuation (dB) 19.1
Upstream CRC 0
Downstream CRC 6
Upstream FEC 0
Downstream FEC 8

Credo che si sia modificato solo l'attenuazione che da 22.3 è scesa a 19.1. Voi trovate qualche altra differenza? può significare qualcosa questo miglioramento?

Ripeto ho un contratto 20 mb con infostrada e viaggio a 11.5 mb e vorrei migliorare il più possibile la linea. Grazie in anticipo per l'aiuto

GianMaury94
03-01-2014, 20:49
nessuno può aiutarmi?

simo.ma
04-01-2014, 20:10
Ci credo che la linea non è stabile, 3 dB è un margine ampiamente sotto la soglia di sicurezza (6 dB). Io ti consiglio di farti prestare un altro router, possibilmente con chipset Broadcom (es Netgear DGN2200v3) e testarlo per un po'. Inoltre puoi ricorrere alle solite manovre di ottimizzazione dell'impianto telefonico, sempre utili. GUIDA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)

NETGEAR DGND3700 v1 - N600. Va bene uguale al posto del dgn2200v3?

Psyred
04-01-2014, 20:48
NETGEAR DGND3700 v1 - N600. Va bene uguale al posto del dgn2200v3?

Sulla carta può andar bene, è un broadcom anche lui. Però non mi pare che ci siano firmware moddati per quel router, tipo l'ottimo Amod. Quindi se ne devi acquistare uno io tra i due preferirei sempre il 2200v3.

simo.ma
04-01-2014, 22:19
Ordinato ora. :D

strassada
04-01-2014, 23:16
mah, hai preso un router vecchio di 3 anni e non più supportato dalla Netgear (non rilascia più aggiornamenti firmware per quel modello).
hai comnque due firmware mod che trovi qui: http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=85863 ( i primi due messaggi in Sticky, i link per scaricare le ultime versisoni, li trovi credo verso la fine dei rispettivi thread) La variazione SNR da menù credo sia inclusa solo in quello col client torrent.

Psyred
05-01-2014, 01:04
Beh sul DGND3700, in particolare v1, si leggono pareri contrastanti in giro, il DGN2200v3 non è nuovissimo come router ma forse più rodato. Inoltre costa quasi la metà, aspetto da non sottovalutare :read:

strassada
05-01-2014, 02:16
ops, forse ho frainteso: mi riferivo al dgnd3700v1 che comprarlo oggi (come a suo tempo, visto i problemi che ha), non è un affare. sul dgn2200v3 ci può stare, ovviamente anche per merito dell'autore del firmware mod amod.

mymo
05-01-2014, 13:01
Ringrazio guant4namo per avermi suggerito di scrivere su twitter... ieri sono stato finalmente contattato.

Purtroppo secondo loro la mia linea non supporterebbe più di 10 mega, questi sono i miei valori attuali

Link rate down: 9143 kbps
Link rate up: 997 kbps
Snr down: 9.0 db
Snr up: 11.6 db
Attenuation down: 28 db
Attenuation up: 17.3 db

Ho alcune domande... i valori della portante in down non sono un po' strani?
E poi, qualcuno sa perché i valori di Snr sono così scarsi mentre l'attenuazione è eccellente?
Inoltre, secondo me la linea può essere ancora spremuta un po', voi che dite?

Lanfi
05-01-2014, 13:10
L'attenuazione non è certo eccellente, altrimenti quelli che hanno valori di attenuazione inferiori ai 10 db cosa dovrebbero dire :sofico:?

La linea potrebbe essere spremuta ancora un po', con il "classico" profilo infostrada con target snrm a 6 db secondo me una 12 mega si tirava fuori. Purtroppo, a quanto pare, dalle parti di infostrada cominciano ad optare per profili a 9 db....boh. L'up invece è ok.

Potresti provare con un router che ti permette di effettuare il trick della variazione del snr.

mymo
05-01-2014, 13:24
Ho il netgear dgn2200 v3 che dovrebbe consentirmi questo trick con firmware modificato. Ma conviene? Mi pare di aver letto che con infostrada non funziona...

Lanfi
05-01-2014, 16:20
Dipende dal tipo di profilo usato....in sostanza se sei già al massimo della portante agganciabile è inutile abbassare il snr da router. Se invece non hai ancora raggiunto il massimo della portante agganciabile si possono fare dei tentativi (tenendo d'occhio la stabilità della linea). Io fossi nel tuo caso un paio di prove le farei...se non sbaglio il tuo netgear può variare i valori di snr mediante un semplice script via telnet, se poi vuoi rendere la modifica fissa (senza ripeterla ad ogni riavvio del router) ti consiglio di installare firmware modificati come amod o modfs.

guant4namo
05-01-2014, 16:26
Ringrazio guant4namo per avermi suggerito di scrivere su twitter... ieri sono stato finalmente contattato.

O.T.

Te devi fida de me!! :) oramai sono ferrato su come contattare certi soggetti.. :)

Psyred
05-01-2014, 16:43
Ho il netgear dgn2200 v3 che dovrebbe consentirmi questo trick con firmware modificato. Ma conviene? Mi pare di aver letto che con infostrada non funziona...

Se abbassi il target a 6 dB dovresti agganciare intorno ai 10-11 Mb, poi dipende dal profilo che ti hanno caricato. Se hai proprio un 10/1 Mega non puoi andare oltre i 9999 Kb di allineamento.

GianMaury94
05-01-2014, 18:43
O.T.

Te devi fida de me!! :) oramai sono ferrato su come contattare certi soggetti.. :)

che contatto devo aggiungere su twitter se volessi parlare con infostrada? :)

guant4namo
05-01-2014, 20:53

WindItalia :-)

Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4

mymo
06-01-2014, 11:26
Se abbassi il target a 6 dB dovresti agganciare intorno ai 10-11 Mb, poi dipende dal profilo che ti hanno caricato. Se hai proprio un 10/1 Mega non puoi andare oltre i 9999 Kb di allineamento.

Allora impostando il Snr a 6, aggancio a 9999. Se non modifico nulla, invece, il Snr è superiore al nove ma aggancio a valori strani, tipo 8885 o 9113.
Strano che se anche imposto Snr più basso di 6, tramite telnet, aggancio comunque a 6.
Mi consigliate di contattarli e chiedere di spremere di più la linea, dandomi loro un profilo a 6 db?

Infatti mi sono fidato ;)

Psyred
06-01-2014, 11:29
Allora impostando il Snr a 6, aggancio a 9999. Se non modifico nulla, invece, il Snr è superiore al nove ma aggancio a valori strani, tipo 8885 o 9113.
Strano che se anche imposto Snr più basso di 6, tramite telnet, aggancio comunque a 6.
Mi consigliate di contattarli e chiedere di spremere di più la linea, dandomi loro un profilo a 6 db?

Se vuoi agganciare qualcosa in più devi farti modificare il profilo, per esempio un 12/1 Mb con target snr 6 dB.

Lanfi
06-01-2014, 11:42
Se vuoi agganciare qualcosa in più devi farti modificare il profilo, per esempio un 12/1 Mb con target snr 6 dB.

Quoto, il tuo problema attuale è che hai un profilo bloccato ad una portante massima di 10 mega.

mymo
06-01-2014, 16:31
Okay, grazie ad entrambi. Credo che dovrei reggere una dodici mega, se adesso ho un snr di 9 db, no?

GianMaury94
06-01-2014, 17:42
WindItalia :-)

Grazie :)

guant4namo
07-01-2014, 20:39

Prego!!!;-) fammi sapere se risolvi..

xbax88
07-01-2014, 22:59
ciao a tutti ho attivato in data 23 nov 2013 abbonamento 20mb infostrada.

per circa 1 mese e mezzo mi hanno limitato al profilo 8mb mentre agganciavo portante dai 12mb ai 13mb con snr che variava da 9 a 12.

giovedi scorso scocciato dell attesa di passare al profilo superiore ( non dovevano mica essere 10 giorni ?? ) li chiamo e mi dicono che faranno un allineamento della linea e di richiamare oggi per vedere se tutto andava bene.

questo è il risultato:
http://imageshack.us/a/img542/1663/5rpi.png

mi hanno abbassato la portante sotto i 10mb mentre prima agganciavo appunto i 12/13mb.

disto circa 2km dalla centrale, sono in ULL.

prima con fastweb scaricavo 1280kbyte quindi agganciavo almeno 12mb pieni ( 10.5 mb da speedtest )

non sono contento del risultato attuale! non mi aspettavo chissa cosa ma nemmeno meno di quando ero con FB con il loro Hub del c...o!!

nei prossimi giorni penso di richiamarli e vedere cosa mi dicono!

edit: sto usando il wn8970

mymo
08-01-2014, 00:38
Come detto qui sopra, contattali tramite twitter, sembra più facile avere assistenza...

Psyred
08-01-2014, 10:00
ciao a tutti ho attivato in data 23 nov 2013 abbonamento 20mb infostrada.

per circa 1 mese e mezzo mi hanno limitato al profilo 8mb mentre agganciavo portante dai 12mb ai 13mb con snr che variava da 9 a 12.

giovedi scorso scocciato dell attesa di passare al profilo superiore ( non dovevano mica essere 10 giorni ?? ) li chiamo e mi dicono che faranno un allineamento della linea e di richiamare oggi per vedere se tutto andava bene.

questo è il risultato:
http://imageshack.us/a/img542/1663/5rpi.png

mi hanno abbassato la portante sotto i 10mb mentre prima agganciavo appunto i 12/13mb.

disto circa 2km dalla centrale, sono in ULL.

prima con fastweb scaricavo 1280kbyte quindi agganciavo almeno 12mb pieni ( 10.5 mb da speedtest )

non sono contento del risultato attuale! non mi aspettavo chissa cosa ma nemmeno meno di quando ero con FB con il loro Hub del c...o!!

nei prossimi giorni penso di richiamarli e vedere cosa mi dicono!

edit: sto usando il wn8970

Hai poco margine (10 dB con un allineamento di 8772 Kb), allo stato attuale non credo tu possa ottenere molto di più dalla tua linea, come puoi notare anche dal max rate stimato dal router. Tieni conto che adesso attivano più frequentemente con 9 dB minimi, con 6 dB se la connessione tiene potresti forse avvicinarti agli 11 Mb.
In ogni caso ti conviene contattarli e farti ripristinare almeno un profilo con 1 Mega in up.

autior
08-01-2014, 12:32
Anche io ho un problema simile a quello descritto dall'OP, posto quanto scritto in un altro topic:

Ho fatto da un mesetto il passaggio da Fastweb ad Infostrada ma da allora ho riscontrato diversi problemi con la inea adsl. Inizialmente mentre navigavo in internet si verificavano continue disconnessioni così dopo aver comprato un nuovo modem/router e constatato il protrarsi del problema ho chiamato il 155 che mi hanno risolto si il problema delle disconnessioni, ma adesso la velocità di download è passata da 6+MB a 3MB. Li ho richiamati per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che per 10 giorni non devo spegnere il router perchè faranno dei controlli sulla velocità ed in caso fosse possibile aumenteranno nuovamente la banda. Questi i dati riportati dal mio router (TD-W8980):

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 252 3492
Max Rate (Kbps) 713 6544
SNR Margin (dB) 23.9 19.1
Line Attenuation (dB) 18.7 37.9
Errors (Pkts) 0 0

Premetto che con Fastweb per anni ho navigato a tra i 6 e 7 mega, poi 2 mesi fa ho iniziato ad avere delle disconnessioni, e complice anche una buona offerta fatta da Infostrada ho deciso di fare il passaggio (imputando la causa delle disconnessioni alla linea Fastweb, ma a quanto pare non era così). Secondo voi è una cosa risolvibile?

Aggiungo che casa mia dista circa 3Km dalla centrale. Secondo voi è un problema loro o dell'impianto?

EDIT: Dimenticavo di dire che sono in ULL, ho il contratto per i 20mb.

GianMaury94
08-01-2014, 12:36
Ragazzi vedendo oggi i parametri sul router noto che la portante massima è aumentata parecchio in confronto a come l'avevo prima e con un snr più alto. Cmq i limiti sono sempre quelli. Che cosa può significare? io ho mandato la lettera ad infostrada del servizio che non mi soddisfava (l'hanno ricevuta 2 giorni fa), già si stanno adoperando o è casualità?

Ecco la situazione attuale :

Upstream max rate (kbit/s) 1135
Downstream max rate (kbit/s) 17060
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 21.2
Downstream SNR (dB) 6.6
Downstream output power (dBmV) 19.5
Upstream CRC 0
Downstream CRC 116
Upstream FEC 0
Downstream FEC 194

Situazione di qualche giorno fà:

Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 21
Downstream SNR (dB) 6.4
Upstream CRC 0
Downstream CRC 7
Upstream FEC 0
Downstream FEC 5

juma93
08-01-2014, 12:51
Ragazzi vedendo oggi i parametri sul router noto che la portante massima è aumentata parecchio in confronto a come l'avevo prima e con un snr più alto. Cmq i limiti sono sempre quelli. Che cosa può significare? io ho mandato la lettera ad infostrada del servizio che non mi soddisfava (l'hanno ricevuta 2 giorni fa), già si stanno adoperando o è casualità?

Dagli altri dati non sembra essere cambiato nulla, secondo me è un "falso positivo" da parte del modem.

Io non mi fiderei tanto della massima velocità ottenibile stimata dal modem, non almeno finché non si sappia come la calcoli.

Riesci ad avere un grafico dello spettro, di prima e di ora?

GianMaury94
08-01-2014, 12:56
Dagli altri dati non sembra essere cambiato nulla, secondo me è un "falso positivo" da parte del modem.

Io non mi fiderei tanto della massima velocità ottenibile stimata dal modem, non almeno finché non si sappia come la calcoli.

Riesci ad avere un grafico dello spettro, di prima e di ora?

Grazie per la risposta :). Come lo posso ottenere questo grafico?

juma93
08-01-2014, 12:59
Grazie per la risposta :). Come lo posso ottenere questo grafico?

Dipende, che modem hai?

GianMaury94
08-01-2014, 13:01
Dipende, che modem hai?

è un huawei HG532s datomi da infostrada

juma93
08-01-2014, 13:12
è un huawei HG532s datomi da infostrada

Una rapida ricerca su Google non ha restituito nulla di interessante, ma se è come gli altri Huawei dovresti poterci accedere tramite telnet.

In particolare, una volta connesso, dovresti poter accedere alla shell con il comando sh, e da lì ottenere tutte le informazioni che vuoi con xdslcmd.

Hack3rAttack
08-01-2014, 13:16
Anche voi stamattina avete pign piuttosto alti ?

Normalmente pingo libero sui 22ms... stamattina sui 60-61 ?

Psyred
08-01-2014, 13:31
A me tutto ok

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=15ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 14ms, Massimo = 15ms, Medio = 14ms

Esecuzione di Ping seflow.it [158.58.169.254] con 32 byte di dati:
Risposta da 158.58.169.254: byte=32 durata=14ms TTL=57

Statistiche Ping per 158.58.169.254:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 14ms, Massimo = 14ms, Medio = 14ms

Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.160] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=9ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122

Statistiche Ping per 62.149.202.160:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

Il server di Libero non lo testo quasi mai, comunque sta sui 24 ms.

GianMaury94
08-01-2014, 13:42
Una rapida ricerca su Google non ha restituito nulla di interessante, ma se è come gli altri Huawei dovresti poterci accedere tramite telnet.

In particolare, una volta connesso, dovresti poter accedere alla shell con il comando sh, e da lì ottenere tutte le informazioni che vuoi con xdslcmd.

La procedura per entrare in telnet è dal pront dei comandi e digitare telnet? scrivendo una volta entrato in telnet i tuoi comandi mi dice errore, come posso fare?

una volta che inserisco l'ip del modem a cui deve fare riferimento mi dice che non è possibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23. Come Fare? Grazie :)

juma93
08-01-2014, 14:28
La procedura per entrare in telnet è dal pront dei comandi e digitare telnet? scrivendo una volta entrato in telnet i tuoi comandi mi dice errore, come posso fare?

una volta che inserisco l'ip del modem a cui deve fare riferimento mi dice che non è possibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23. Come Fare? Grazie :)

Si, da prompt dei comandi devi scrivere
telnet <indirizzo IP>
dove <indirizzo IP> è quello del router.

Se così non funziona, evidentemente telnet non è abilitato, e non è detta che sia possibile abilitarlo (potrebbe esser stato bloccato da infostrada).

GianMaury94
08-01-2014, 14:34
Si, da prompt dei comandi devi scrivere
telnet <indirizzo IP>
dove <indirizzo IP> è quello del router.

Se così non funziona, evidentemente telnet non è abilitato, e non è detta che sia possibile abilitarlo (potrebbe esser stato bloccato da infostrada).

si metto l'indirizzo ip che uso quando accedo nel router dal browser ma mi dice che non è possibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23

juma93
08-01-2014, 14:39
si metto l'indirizzo ip che uso quando accedo nel router dal browser ma mi dice che non è possibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23

Allora direi proprio che è bloccato.

A questo punto, o trovi il modo di sbloccarlo, oppure puoi farti prestare un router con chipset broadcom e telnet sbloccato da un tuo amico.

In ogni caso non è molto importante, poteva giusto servire per capire se ci fosse una qualche correlazione fra portante massima stimata e condizione dello spettro delle frequenze della linea.

GianMaury94
08-01-2014, 14:45
Allora direi proprio che è bloccato.

A questo punto, o trovi il modo di sbloccarlo, oppure puoi farti prestare un router con chipset broadcom e telnet sbloccato da un tuo amico.

In ogni caso non è molto importante, poteva giusto servire per capire se ci fosse una qualche correlazione fra portante massima stimata e condizione dello spettro delle frequenze della linea.

ok allora aspetto ancora, in modo tale da avere più elementi o se mi contatta direttamente infostrada per la lettera che ho inviato. Io cmq ho messo in programma che in questi giorni dovrò acquistare il dgn2200v3 della netgear. Pure lì dovrò sbloccare telnet? ma in che senso?

juma93
08-01-2014, 15:59
Io cmq ho messo in programma che in questi giorni dovrò acquistare il dgn2200v3 della netgear. Pure lì dovrò sbloccare telnet? ma in che senso?

Si, occorre abilitarlo, ma è un operazione triviale (basta visitare la pagina http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug, e rimane attivo finché non viene riavviato).

GianMaury94
08-01-2014, 17:33
Si, occorre abilitarlo, ma è un operazione triviale (basta visitare la pagina http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug, e rimane attivo finché non viene riavviato).

ok ti ringrazio :)

simo.ma
08-01-2014, 22:10
Sulla carta può andar bene, è un broadcom anche lui. Però non mi pare che ci siano firmware moddati per quel router, tipo l'ottimo Amod. Quindi se ne devi acquistare uno io tra i due preferirei sempre il 2200v3.

arrivato e montato il 2200v4 ...
tutto ok . aggiornato all'ultimo firmware ufficiale V1.0.0.24_5.0.8 .

non riesco a trovare dove si vedono i dati della connessione ... cioè a quanto aggancia e il resto

Psyred
08-01-2014, 23:04
arrivato e montato il 2200v4 ...
tutto ok . aggiornato all'ultimo firmware ufficiale V1.0.0.24_5.0.8 .

non riesco a trovare dove si vedono i dati della connessione ... cioè a quanto aggancia e il resto

Il v4 monta lo stesso chipset adsl del v3 ma purtroppo non ha ancora firmware moddati tipo l'Amod. Anche la procedura per abilitare telnet (nel caso ti servisse) è un po' più complicata, devi usare telnetenable. Ti consiglio di dare un'occhiata alla prima pagina del thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576809)

simo.ma
08-01-2014, 23:30
ok . non voglio modificare nulla ,
nel zyxel che avevo vedevo a quanto agganciavo in download e in upload e potevo fare il test per lo stato della connessione ( rumore ec ec )

in questo non trovo come si fa/vede , non si può ?

Psyred
08-01-2014, 23:43
Certo che li mostra, i valori di linea li trovi alla pagina "statistics".

GianMaury94
09-01-2014, 18:03
Ragazzi ci sono aggiornamenti!

vedo appena ora dal router che mi hanno cambiato un po' di cosette. Ma la cosa che non capisco che l'snr è arrivato a 9.4. Che vuol dire? Cosa significano questi cambiamenti?

Ecco la situazione aggiornata:

Upstream max rate (kbit/s) 1039
Downstream max rate (kbit/s) 14064
Upstream line rate (kbit/s) 999
Downstream line rate (kbit/s) 12987
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 10.4
Downstream SNR (dB) 9.4
Downstream output power (dBmV) 19.6
Upstream CRC 0
Downstream CRC 6
Upstream FEC 0
Downstream FEC 28

Situazione di partenza di qualche giorno fà:

Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 21
Downstream SNR (dB) 6.4
Upstream CRC 0
Downstream CRC 7
Upstream FEC 0
Downstream FEC 5

juma93
09-01-2014, 18:19
Ragazzi ci sono aggiornamenti!

vedo appena ora dal router che mi hanno cambiato un po' di cosette. Ma la cosa che non capisco che l'snr è arrivato a 9.4. Che vuol dire? Cosa significano questi cambiamenti?

E' diminuita la portante in down, e di conseguenza l'SNRm è aumentato (se ti interessa, qui (http://www.kitz.co.uk/adsl/adsl_technology.htm) è spiegato più in dettaglio come funziona).

Viceversa, in up la portante è aumentata, per cui il relativo margine SNR è diminuito.

L'attenuazione invece è rimasta pressoché inalterata, come atteso.

GianMaury94
09-01-2014, 18:28
E' diminuita la portante in down, e di conseguenza l'SNRm è aumentato (se ti interessa, qui (http://www.kitz.co.uk/adsl/adsl_technology.htm) è spiegato più in dettaglio come funziona).

Viceversa, in up la portante è aumentata, per cui il relativo margine SNR è diminuito.

L'attenuazione invece è rimasta pressoché inalterata, come atteso.

Ma praticamente non hanno fatto nulla o peggiorato addirittura, no? cioè ho chiesto che si migliorasse il servizio e mi hanno diminuito il download :muro: ...bho

Psyred
09-01-2014, 18:34
Ti hanno modificato il profilo, prima ne avevi uno con 640 Kb in up, ora hai i canonici 999 Kb.
A livello di download non è cambiato quasi nulla però, anzi agganci qualcosa in meno per via del target SNR passato da 6 a 9 dB.
Provato a forzarlo a 6 dB tramite router?

GianMaury94
09-01-2014, 18:40
Ti hanno modificato il profilo, prima ne avevi uno con 640 Kb in up, ora hai i canonici 999 Kb.
A livello di download non è cambiato quasi nulla però, anzi agganci qualcosa in meno per via del target SNR passato da 6 a 9 dB.
Provato a forzarlo a 6 dB tramite router?

Purtroppo ho ancora il router huawei HG532s di infostrada e non credo che posso forzare l'snr. A breve prenderò il dgn 2200v3 (sperando di trovarlo quanto prima).

Dai valori che ci sono ora non riesco a vedere se è ancora presente quel limite in down di 14000, secondo voi c' è oppure è stato portato ad un limite più alto? e se modificassi l'snr a 6 avrei un miglioramento del down?

Psyred
09-01-2014, 18:49
Purtroppo ho ancora il router huawei HG532s di infostrada e non credo che posso forzare l'snr. A breve prenderò il dgn 2200v3 (sperando di trovarlo quanto prima).

Dai valori che ci sono ora non riesco a vedere se è ancora presente quel limite in down di 14000, secondo voi c' è oppure è stato portato ad un limite più alto? e se modificassi l'snr a 6 avrei un miglioramento del down?

Secondo me sei passato da un 14000/640 Kb con target 6 dB a un 14000/1000 target 9 dB.
Se hai ancora un 14 Mb o un profilo superiore lo potrai verificare riportando SNRM a 6 dB o valori inferiori, così è difficile dirlo...

GianMaury94
09-01-2014, 18:55
Secondo me sei passato da un 14000/640 Kb con target 6 dB a un 14000/1000 target 9 dB.
Se hai ancora un 14 Mb o un profilo superiore lo potrai verificare riportando SNRM a 6 dB o valori inferiori, così è difficile dirlo...

Ok ti ringrazio. Ma vorrei capire una cosa, ora per aumentare il down dovrei riportare l'snr a 6, ma avendo io già avuto l'snr a 6 non dovrei ritornare ad avere gli stessi valori di prima? Ma tocca a me preoccuparmi di abbassare l'snr o è meglio chiamare infostrada e farmelo cambiare?

Psyred
09-01-2014, 19:13
Ok ti ringrazio. Ma vorrei capire una cosa, ora per aumentare il down dovrei riportare l'snr a 6, ma avendo io già avuto l'snr a 6 non dovrei ritornare ad avere gli stessi valori di prima? Ma tocca a me preoccuparmi di abbassare l'snr o è meglio chiamare infostrada e farmelo cambiare?

Si, con 6 dB agganceresti più o meno gli stessi 14 Mega di prima, il problema è che la tua linea ha poco margine, per cui non ti puoi aspettare molto di più...
Comunque fai prima ad abbassarlo da solo, tanto il risultato è lo stesso.

GianMaury94
09-01-2014, 19:21
Si, con 6 dB agganceresti più o meno gli stessi 14 Mega di prima, il problema è che la tua linea ha poco margine, per cui non ti puoi aspettare molto di più...
Comunque fai prima ad abbassarlo da solo, tanto il risultato è lo stesso.

Ho capito, vbb cerco di procurarmi il dgn2200v3 e speriamo che da un piccolo tocco di magia.

Ah ho sentito che con questo router riescono a stare stabili anche con valori di snr abbastanza più bassi di 6.

simo.ma
09-01-2014, 19:27
Certo che li mostra, i valori di linea li trovi alla pagina "statistics".

non lo trovo . sarebbe statistica ? in avanzare ?

Psyred
09-01-2014, 20:03
non lo trovo . sarebbe statistica ? in avanzare ?

statistica o "mostra statistiche", sui Netgear se non ricordo male c'è anche un pulsante in fondo alla homepage che ti permette di controllare i valori.
Sul mio ho da tempo un firmware moddato per cui non ho più tanta familiarità con l'interfaccia ufficiale, comunque se smanetti un minimo quella pagina la trovi facilmente.

simo.ma
09-01-2014, 21:43
statistica o "mostra statistiche", sui Netgear se non ricordo male c'è anche un pulsante in fondo alla homepage che ti permette di controllare i valori.
Sul mio ho da tempo un firmware moddato per cui non ho più tanta familiarità con l'interfaccia ufficiale, comunque se smanetti un minimo quella pagina la trovi facilmente.

Incredibile ma non lo trovo .

guant4namo
09-01-2014, 22:22
Usa google.it ;-)

simo.ma
09-01-2014, 22:33
Usa google.it ;-)

:mc: :cry:

trovato !!!!!

simo.ma
09-01-2014, 22:42
SPIEGATE pure a me :

io ho una 20 mb da poco

ecco la nuova situazione col netgear 2200v4

Connection Speed 9212 kbps 797 kbps
Line Attenuation 34.0 db 21.2 db
Noise Margin 9.2 db 14.3 db

ma è peggiorata ???

Psyred
09-01-2014, 22:54
ecco la nuova situazione col netgear 2200v4

Connection Speed 9212 kbps 797 kbps
Noise Margin 9.2 db 14.3 db

ma è peggiorata ???

Agganciavi di più, ma avevi anche un margine SNR di 3 dB, ben al di sotto della soglia di sicurezza. Se non ricordo male ti lamentavi proprio delle tante disconnessioni...

simo.ma
09-01-2014, 23:27
Si é vero, percio non posso farci nulla?

Psyred
09-01-2014, 23:33
Intanto adesso hai 9 dB di margine, che è un valore abbastanza sicuro. Testa la linea per qualche giorno, se non hai disconnessioni puoi provare a forzare il target a 6 dB (o richiederlo a Infostrada). In quel modo dovresti recuperare quei 2 Mb circa persi in download, e avresti sempre un SNRM superiore rispetto a prima.

simo.ma
09-01-2014, 23:36
Grazie. :)
Allora chiamero tra qualche giorno infostrada, ho paura a fare da me :D

fcescof
10-01-2014, 00:09
Ciao a tutti dopo un paio di anni di onorato (a parte un tentativo di downgrade) ho problemi con la 20 mb di infostrada. Da qualche giorno la connessione è diventata instabile fino ad oggi in cui è praticamente scomparsa. La premessa è che la mia linea era molto buona con portante fissa a 17600 e snr intorno 6. Ottima velocità di dw e profilo a 999 in upload.
Stasera 5 telefonate all assistenza ognuno chr diceva una cosa diversa. Ho addirittura cambiato router e cambiato presa ma il risultato è assoluts mancanza di connessione salvo quakche raro momento in cui si è collegato. Quakche minuto fa ho visto che era ripartito con portante a 9 ( che significherebbe disdetta immediata) ma al riavvio del router dg 2200 rev 1 ancora spia rossa e nervoso alle stelle.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Ciao

GianMaury94
10-01-2014, 10:41
ragazzi ma come mai ora noto che l'snr cambia istante per istante con valori molto lontanti tra loro? :confused: cavolo succede di tutto tranne che migliorarsi o almeno stabilizzarsi :muro: :muro:

GianMaury94
12-01-2014, 14:08
ragazzi sono passato al dgn2200v3 ed è tutto più stabile con anche parametri di attenuazione e snr migliori. Solo che parlando nella discussione del v3 abbiamo capito che c' è un limite di 14000 mb e che non mi permette di modificare l'snr. Che faccio? chiamo ad infostrada e mi faccio togliere questo limite? sarà possibile? grazie :)

guant4namo
12-01-2014, 16:25
ragazzi sono passato al dgn2200v3 ed è tutto più stabile con anche parametri di attenuazione e snr migliori. Solo che parlando nella discussione del v3 abbiamo capito che c' è un limite di 14000 mb e che non mi permette di modificare l'snr. Che faccio? chiamo ad infostrada e mi faccio togliere questo limite? sarà possibile? grazie :)

Se devi chiamare infostrada te lo sconsiglio..
Scrivi direttamente @winditalia su twitter e nel giro di qualche giorno ti risolveranno la situazione...
Comunque secondo me la vedo dura che possano toglierti il limite..ma provare non costa niente... ;)

GianMaury94
12-01-2014, 16:42
Se devi chiamare infostrada te lo sconsiglio..
Scrivi direttamente @winditalia su twitter e nel giro di qualche giorno ti risolveranno la situazione...
Comunque secondo me la vedo dura che possano toglierti il limite..ma provare non costa niente... ;)

sisi scusami volevo intendere contattarli su twitter. Ok cercherò e spero che me lo tolgano. Ma perchè metterlo? cioè con un contratto 20 mb e avere un limite a 14000 mb vuol dire navigare a 11,5/12 mb, non mi sembra moto corretto. Le sto trovando proprio tutte..:muro:

Psyred
12-01-2014, 16:46
Beh se hai 6 dB di margine SNR puoi farti alzare il profilo anche a 20 Mega, sempre quei 14 Mb circa aggancerai...

GianMaury94
12-01-2014, 17:01
no con il dgn2200v3 ora ho snr 10/11, attenuazione 21 e dai speed test raggiungo circa 12 mega

Psyred
12-01-2014, 17:09
Allora prova a richiedere il classico profilo 20/1 Mb, possibilmente con target 6 dB. Calcola che si guadagnano 1,5-2 Mb ogni 3 dB di SNRm, quindi con un profilo più alto puoi aspettarti un allineamento intorno ai 17-18 Mb @ 6dB.

GianMaury94
12-01-2014, 17:16
Allora prova a richiedere il classico profilo 20/1 Mb, possibilmente con target 6 dB. Calcola che si guadagnano 1,5-2 Mb ogni 3 dB di SNRm, quindi con un profilo più alto puoi aspettarti un allineamento intorno ai 17-18 Mb @ 6dB.

Ti ringrazio appena possibile farò come hai detto :)

GianMaury94
13-01-2014, 11:31
oggi ho fatto togliere il limite ed ecco i valori che vedo ora:

Link Rate 18464 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 21.0 dB 11.5 dB
Noise Margin 6.1 dB 15.5 dB

però facendo un test sto ancora sui 12 mb, come è possibile??

Lanfi
13-01-2014, 11:41
Adesso a portante ci siamo!

Molto strano però che tu vada ancora a 12 mega...dovresti andare sui 15 mbps buoni (quindi 1,8-1,9 MB/s).

GianMaury94
13-01-2014, 11:44
sto connesso con il cavo a 2 cm dal router. ma come è possibilee?? :cry:

Psyred
13-01-2014, 11:47
Aspetta qualche ora, probabilmente non hanno ancora completato l'aggiornamento del profilo. Eventualmente prova a riavviare il router.

GianMaury94
13-01-2014, 11:49
Aspetta qualche ora, probabilmente non hanno ancora completato l'aggiornamento del profilo. Eventualmente prova a riavviare il router.

ho riavviato qualche min fa il router ma niente. Ok aspetterò per qualche oretta. Penso che almeno entro stasera dovrebbe essere tutto ok, no?

Psyred
13-01-2014, 11:53
ho riavviato qualche min fa il router ma niente. Ok aspetterò per qualche oretta. Penso che almeno entro stasera dovrebbe essere tutto ok, no?

Penso di si, anche io quando richiesi l'upgrade dalla 8 alla 20 Mb (su un'altra linea) dopo l'aggiornamento della portante per qualche ora rimasi limitato a 8 Mb...

GianMaury94
13-01-2014, 12:07
Penso di si, anche io quando richiesi l'upgrade dalla 8 alla 20 Mb (su un'altra linea) dopo l'aggiornamento della portante per qualche ora rimasi limitato a 8 Mb...

incrocio le dita allora :)

GianMaury94
13-01-2014, 15:08
tutto perfetto con speed test ho il down a 15,6 mb :winner: Vi ringrazio tanto per l'aiuto e il supporto avuto in questi giorni :) :)

Psyred
13-01-2014, 15:13
Ottimo ;)

Lanfi
13-01-2014, 15:24
tutto perfetto con speed test ho il down a 15,6 mb :winner: Vi ringrazio tanto per l'aiuto e il supporto avuto in questi giorni :) :)

Tutto è bene quel che finisce bene :sofico:!

GianMaury94
14-01-2014, 16:49
ragazzi ho provato ad abbassare l'snr da 6 a 3 e la portante è arrivata a 19819 Kbps. Ma al momento facendo dei test rimane il valore di down a 15,6 mb. Anche qui come prima, devo aspettare qualche ora prima che aumenti il down?

Rodig
14-01-2014, 17:01
ragazzi ho provato ad abbassare l'snr da 6 a 3 e la portante è arrivata a 19819 Kbps. Ma al momento facendo dei test rimane il valore di down a 15,6 mb. Anche qui come prima, devo aspettare qualche ora prima che aumenti il down?

Non credo, probabilmente con un snrm più basso hai troppi errori sulla linea e di conseguenza la velocità reale non può aumentare.
Prova eventualmente con dei valori intermedi (ad es. snrm 4,5db) fino a trovare un compromesso fra portante e velocità reale.

GianMaury94
14-01-2014, 17:29
come posso fare se ho la possibilità di modificare a -3 o a -4.5 ma -1,5 non c' è?

http://img341.imageshack.us/img341/9246/snrmodifica.jpg

juma93
14-01-2014, 17:36
come posso fare se ho la possibilità di modificare a -3 o a -4.5 ma -1,5 non c' è?

Prova dei valori intermedi, non devi andare per forza di 25 in 25 ;)

GianMaury94
14-01-2014, 17:39
scusami ma non ho capito. Il valore di default nel router è 0 db ( poi per infostrada è impostata a 6) e la più piccola variazione che possa fare è di abbassare o alzare di 3 db come scritto in tabella. o sbaglio?

juma93
14-01-2014, 17:51
scusami ma non ho capito. Il valore di default nel router è 0 db ( poi per infostrada è impostata a 6) e la più piccola variazione che possa fare è di abbassare o alzare di 3 db come scritto in tabella. o sbaglio?

Si, ma tutti i valori da 0 a 200 e da 65450 a 65535 sono validi*.

Ad esempio impostando come valore '30' dovresti ottenere un delta compreso fra -4.5dB e -3dB, con '65530' qualcosa compreso fra -9dB e -5.5dB, e via dicendo.

*In realtà penso che accetti valori anche superiori a 200 ed inferiori a 65540 (che poi non sarebbero altro che numeri negativi, per via dell'overflow), ma non ho mai provato.

GianMaury94
14-01-2014, 17:58
Si, ma tutti i valori da 0 a 200 e da 65450 a 65535 sono validi*.

Ad esempio impostando come valore '30' dovresti ottenere un delta compreso fra -4.5dB e -3dB, con '65530' qualcosa compreso fra -9dB e -5.5dB, e via dicendo.

*In realtà penso che accetti valori anche superiori a 200 ed inferiori a 65540 (che poi non sarebbero altro che numeri negativi, per via dell'overflow), ma non ho mai provato.

ahh capisco ti ringrazio. Quindi se lo volessi far arrivare da 6 a 4.5 quindi dovrei impostare un valore -1.5 db. Quale sarebbe la cifra per ottenerlo?

juma93
14-01-2014, 18:15
ahh capisco ti ringrazio. Quindi se lo volessi far arrivare da 6 a 4.5 quindi dovrei impostare un valore -1.5 db. Quale sarebbe la cifra per ottenerlo?

A guardare la tabella, si direbbe fra 50 e 100 ;)

GianMaury94
14-01-2014, 18:16
A guardare la tabella, si direbbe fra 50 e 100 ;)

proverò con 70 e vi faccio sapere :)

GianMaury94
14-01-2014, 18:30
con 70 è giusto 4.4 db ma sembra che non migliori il down. Però ho visto una cosa strada... con speedtest.net vedo che cambia ogni volta che cambio l'snr (ad esempio ora mi dice 17 mb) però con il programmino speed test dell' agcom (che uso principalmente) mi segna all'incirca sempre 15.6

Edit. se imposto l' mtu da 1478 a 1458 sembra che la situazione migliori

folt84
15-01-2014, 20:34
ciao a tutti, ho contattato infostrada per farmi attivare una 20 mega e oggi richiamandoli mi hanno detto che la portante massima per non avere disconnessioni è di 5 mega. mi sembra assurdo.
sono distante 2,8 km dalla centrale questo è il risultato di speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/3234239774
e questi i dati del router netgear dgn2200v3
WAN PPPoE 24852 32067 0 861 5067 01:42:13
LAN1 100M/Massima 116982 78411 0 11162 1257 03:03:53
LAN2 100M/Massima
LAN3 Collegamento non attivo
LAN4 Collegamento non attivo
WLAN b/g/n 145M 1414622 800090 0 11094 518 47:26:15
WLAN a/n

Velocità collegamento 4999 Kbps 349 Kbps
Line Attenuation 40.5 dB 28.3 dB
Noise Margin 16.1 dB 28.9 dB

posso fare qualcosa per avere almeno un 10 mega?

foggia88
15-01-2014, 21:34
ciao a tutti, ho contattato infostrada per farmi attivare una 20 mega e oggi richiamandoli mi hanno detto che la portante massima per non avere disconnessioni è di 5 mega. mi sembra assurdo.
sono distante 2,8 km dalla centrale questo è il risultato di speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/3234239774
e questi i dati del router netgear dgn2200v3
WAN PPPoE 24852 32067 0 861 5067 01:42:13
LAN1 100M/Massima 116982 78411 0 11162 1257 03:03:53
LAN2 100M/Massima
LAN3 Collegamento non attivo
LAN4 Collegamento non attivo
WLAN b/g/n 145M 1414622 800090 0 11094 518 47:26:15
WLAN a/n

Velocità collegamento 4999 Kbps 349 Kbps
Line Attenuation 40.5 dB 28.3 dB
Noise Margin 16.1 dB 28.9 dB

posso fare qualcosa per avere almeno un 10 mega?

secondo me no perchè hai un'attenuazione altissima..

Psyred
15-01-2014, 21:57
Sulla carta hai margine sufficiente per richiedere un profilo 8000/512, poi naturalmente la stabilità la dovrai valutare nel tempo...

simo.ma
16-01-2014, 23:49

come si cambia da soli ?

io ho chiamato infostrada e con questi valori :

Netgear DGN 2200V4
Connection Speed 9811 kbps 797 kbps
Noise Margin 9.1 db 14.3 db

dicono vado già al massimo .

prima avevo lo zyxel e stavo a 12000 in dw con un margine di 3db

mi chiedo : se da 9,1 db lo porto/portano a 6 non avrei il profilo 12000 con la linea stabile ?

perché non lo fanno ? lo posso fare io ?

GianMaury94
17-01-2014, 00:30
come si cambia da soli ?

io ho chiamato infostrada e con questi valori :

Netgear DGN 2200V4
Connection Speed 9811 kbps 797 kbps
Noise Margin 9.1 db 14.3 db

dicono vado già al massimo .

prima avevo lo zyxel e stavo a 12000 in dw con un margine di 3db

mi chiedo : se da 9,1 db lo porto/portano a 6 non avrei il profilo 12000 con la linea stabile ?

perché non lo fanno ? lo posso fare io ?

se non vogliono fartelo loro puoi abbassartelo tu. Chiedi come fare nel thread del dgn2200v4.

Qualcosina credo che puoi recuperarla, ma per conferma è meglio aspettare chi ha più esperienza di me :)

mymo
17-01-2014, 16:16
Allora, ieri mi chiama Infostrada e mi alzano la portante a 12999 kbps, il massimo possibile sulla mia linea (agganciavo a circa 9100 kbps con Snr a 9.0).

A distanza di parecchie ore dalka telefonata, agganciavo ancora alla stessa velocità, anzi, era pure un po' diminuita. Quindi ho iniziato a giocare un po' tramite telnet e, con un margine di rumore di 2.6 (!!!!!!!!!!!) riesco ad avere una portante di 11999 kbps. La linea è stabile: da quando ho abbassato il margine, circa 18 ore, non ho avuto disconnessioni.

La mia domanda però è: perché non riesco ad agganciare alla velocità assegnatami senza intervenire sul router? Perché per passare da 9 mega a 12 devo avere un aumento di rumore così sensibile?

hardstyler
17-01-2014, 20:43
oh no, non ditemi che è un disastro, ho visto poi le portanti che capita tranquillamente te le diano bassissime per assurdo.....nooooo...ma veramente voglio attivare la infostrada adsl absolute?? poi caspita la promo è scaduta e al momento per i prossimi 2 giorni non danno neanche il modem gratis, te lo devi comprare oppure lo paghi, il loro, 3 euro al mese :D e poi si paga 33/mese + modem eventuale....del resto qualcosa deve non andare, regalano le telefonate anche internazionali e si pagano solo gli scatti...

ma cavolo!

di modem consigliati a questo punto per l'snr settabile a mano e spero rimagna in automatico ad ogni avvio? il netgear dgn2200v4 o altri?

e una cosa: quali sono i parametri per configurare il modem?

felsineoo
18-01-2014, 13:58
ciao, scusate, ma è come è possibile che io in un centro città importante con una Absolute Adsl 20 Mega viaggio a sti parametri?
http://www.speedtest.net/my-result/3240785169
Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Murphy
18-01-2014, 14:32
ciao, scusate, ma è come è possibile che io in un centro città importante con una Absolute Adsl 20 Mega viaggio a sti parametri?
http://www.speedtest.net/my-result/3240785169
Cosa mi consigliate di fare? Grazie

posta i valori del router, il test lo fai in wifi o con il cavo?

felsineoo
18-01-2014, 17:42
posta i valori del router, il test lo fai in wifi o con il cavo?

Ciao Murphy, grazie per la risposta. Il testo l'ho fatto in wifi. Scusa per l'ignoranza, ma come faccio a postare i valori del router? Grazie

Murphy
18-01-2014, 18:13
Ciao Murphy, grazie per la risposta. Il testo l'ho fatto in wifi. Scusa per l'ignoranza, ma come faccio a postare i valori del router? Grazie

in wifi con interferenze ottieni meno.

riprova con il cavo.

cmq entra nelle opzioni del router(da browser) status adsl o qualcosa del genere.

bomber63
18-01-2014, 22:17
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 169 212
Attenuation (0.1 dB): 335 172
Output Power (0.1 dBm): 198 121
Attainable Rate (Kbps): 19625 1065

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7999 511
Secondo voi è possibile che con questi valori il max che mi da' Infostrada è una 8mega?
E' da un mese che "combatto" (155 e twitter) con pseudo tecnici che mi dicono che ( dopo vari test) che se si aumenta la banda la linea diventa instabile!!!! Sicuramente hanno fatto dei test x' tre giorni fa il rate era 14mb ,non ho avuto disconnessioni e anzi scaricavo con utorrent a 1,5m/s due giorni fa 12mega e nessun problema ieri mi hanno rimesso a 8 mega e mi hanno tel dicendo che 8 era il max.
Il mio sospetto è che con i nuovi contratti: adsl fino a 20 mega( testiamo noi la linea e poi decidiamo- non ci sono piu' i tagli da 8 e 20) hanno la possibilita' contrattuale di fare quello che vogliono

Murphy
18-01-2014, 22:42
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 169 212
Attenuation (0.1 dB): 335 172
Output Power (0.1 dBm): 198 121
Attainable Rate (Kbps): 19625 1065

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7999 511
Secondo voi è possibile che con questi valori il max che mi da' Infostrada è una 8mega?
E' da un mese che "combatto" (155 e twitter) con pseudo tecnici che mi dicono che ( dopo vari test) che se si aumenta la banda la linea diventa instabile!!!! Sicuramente hanno fatto dei test x' tre giorni fa il rate era 14mb ,non ho avuto disconnessioni e anzi scaricavo con utorrent a 1,5m/s due giorni fa 12mega e nessun problema ieri mi hanno rimesso a 8 mega e mi hanno tel dicendo che 8 era il max.
Il mio sospetto è che con i nuovi contratti: adsl fino a 20 mega( testiamo noi la linea e poi decidiamo- non ci sono piu' i tagli da 8 e 20) hanno la possibilita' contrattuale di fare quello che vogliono

infatti non ci sono più i tagli standard, dipende dalla bontà della linea adesso.

cmq qualcosa in più la potresti ottenere almeno 12 14 mega in down.

bomber63
18-01-2014, 22:46
infatti non ci sono più i tagli standard, dipende dalla bontà della linea adesso.

cmq qualcosa in più la potresti ottenere almeno 12 14 mega in down.

è quello che penso anche io il problema sono i pseudotecnici di infostrada

mymo
21-01-2014, 15:10
Allora, ieri mi chiama Infostrada e mi alzano la portante a 12999 kbps, il massimo possibile sulla mia linea (agganciavo a circa 9100 kbps con Snr a 9.0).

A distanza di parecchie ore dalka telefonata, agganciavo ancora alla stessa velocità, anzi, era pure un po' diminuita. Quindi ho iniziato a giocare un po' tramite telnet e, con un margine di rumore di 2.6 (!!!!!!!!!!!) riesco ad avere una portante di 11999 kbps. La linea è stabile: da quando ho abbassato il margine, circa 18 ore, non ho avuto disconnessioni.

La mia domanda però è: perché non riesco ad agganciare alla velocità assegnatami senza intervenire sul router? Perché per passare da 9 mega a 12 devo avere un aumento di rumore così sensibile?

Nessuno ha avuto un'esperienza simile? Mi meraviglia il fatto che pur avendo avuto un aumento della portante, aggancio alla stessa velocità e con lo stesso Snr di prima. Ho fatto una prova con due router diversi...

Edit: mi hanno inspiegabilmente abbassato la portante, anche in UP... già segnalato

felsineoo
24-01-2014, 19:22
in wifi con interferenze ottieni meno.

riprova con il cavo.

cmq entra nelle opzioni del router(da browser) status adsl o qualcosa del genere.

Ciao Murphy, scusami ma non sono molto pratico e non rieco a trovare i valori che mi dici tu. Dato che Infostrada ha effettuato un aumento del costo della bolletta, volevo capire se mi conviene cambiare operatore anche da un punto di vista qualitativo della mia connessione. Se mi dici, per cortesia, quali valori devo postare così da poter avere un tuo parere sul cosa fare. Grazie mille

Murphy
24-01-2014, 19:32
Ciao Murphy, scusami ma non sono molto pratico e non rieco a trovare i valori che mi dici tu. Dato che Infostrada ha effettuato un aumento del costo della bolletta, volevo capire se mi conviene cambiare operatore anche da un punto di vista qualitativo della mia connessione. Se mi dici, per cortesia, quali valori devo postare così da poter avere un tuo parere sul cosa fare. Grazie mille

entra nelle opzioni del router(vedi manuale se non sai come si fa)

e cerca qualcosa del genere:

http://i.imgur.com/GmwwzRZ.jpg

i valori di rete sono:

noise margin(snr oppure margine di rumore)
line attenuation (attenuazione o simile)

bomber63
24-01-2014, 20:31
risolto :li ho convinti inviando via twitter foto con i valori del router...taroccati con un bel programma che consiglio a chi ha chipset broadcom http://www.iz2bkt.com/BktSnrSet/BktSnrSetIt.htm

cmq ,per esperienza personale,con infostrada per problemi tecnici contattateli via twitter se volete cambiare contratto per averne uno piu' vantaggioso( ma non potreste in quanto gia' clienti) telefonate dicendo :sto pensando di cambiare operatore, voi cosa mi offrite?