View Full Version : Infostrada - 20 MB che è una 12 MB, perchè?
tommyk750i
25-01-2014, 10:16
Ciao a tutti, poichè sono costretto a cambiare il modem D-Link 2740B volevo sapere da voi che siete utenti infostrada che modem avete, io avevo intenzione di prendere come sostituto il Netgear DGND 3700, lo acquisterei gratis grazie ad un buono, oppure stavo pensando in alternativa al D-link DSL 2770L. me li consigliate per la linea di infostrada?
E' meglio avere un modem con chipset Broadcom?
Grazie
felsineoo
25-01-2014, 13:41
Murphy, ho trovato questi valori, spero possano andare bene per una tua valutazione. Grazie
http://www.speedtest.net/my-result/3257835870
DSL Connection
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 13997 kbps
Upstream Rate: 999 kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 21 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 21 db
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
bomber63
25-01-2014, 14:29
Murphy, ho trovato questi valori, spero possano andare bene per una tua valutazione. Grazie
http://www.speedtest.net/my-result/3257835870
DSL Connection
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 13997 kbps
Upstream Rate: 999 kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 21 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Downstream Line Attenuation: 21 db significa che sei a ca.1,5km dalla centrale e dovresti anche piu' di 13997kbps-eventualmente stacca tutti i telefoni dalle prese, riavvia il modem e riguarda i valori,giusto per escludere che hai ad es. un cordless che ti crea qualche interferenza-potrebbe essere anche che infostrada ti limita la banda a 14mb.Lo speedtest dovrebbe darti ca 12mb:lo hai fatto mentre non scaricavi niente altro?anche Downstream Margin: 13 db è un valore molto buono,quindi secondo me hai una linea piu' che buona non penso che il cambio di operatore ti possa portare cambiamenti significativi.Considera poi tutte le varibili interne :filtri adsl "usurati", router poco performanti,prese ossidate o malcollegate.Se il tuo router ha chipset broadcom ti cosiglio il programma che ho postato :lo installi ,lo connetti imposti snr a -6db e avrai miglioramenti
ha detto tutto bomber63, cmq ti hanno impostato il profilo 14/1
felsineoo
25-01-2014, 14:45
Downstream Line Attenuation: 21 db significa che sei a ca.1,5km dalla centrale e dovresti anche piu' di 13997kbps-eventualmente stacca tutti i telefoni dalle prese, riavvia il modem e riguarda i valori,giusto per escludere che hai ad es. un cordless che ti crea qualche interferenza-potrebbe essere anche che infostrada ti limita la banda a 14mb.Lo speedtest dovrebbe darti ca 12mb:lo hai fatto mentre non scaricavi niente altro?anche Downstream Margin: 13 db è un valore molto buono,quindi secondo me hai una linea piu' che buona non penso che il cambio di operatore ti possa portare cambiamenti significativi.Considera poi tutte le varibili interne :filtri adsl "usurati", router poco performanti,prese ossidate o malcollegate.Se il tuo router ha chipset broadcom ti cosiglio il programma che ho postato :lo installi ,lo connetti imposti snr a -6db e avrai miglioramenti
Bomber grazie per la risposta. Si, speedtest l'ho fatto senza utilizzare nient'altro. Qualche oretta prima avevo fatto altro test da un pc fisso più vicino al router e mi dava 12 mb. Ma ieri da quest'ultimo pc faticava ad arrivare a 7 mb!
Come faccio asapere se il mio router (è un Linksys Wag200g) ha Chipset Broadcom? E dove lo trovo il programma che hai postato?
Cia, grazie ancora
felsineoo
25-01-2014, 14:46
ha detto tutto bomber63, cmq ti hanno impostato il profilo 14/1
Ciao Murphy, scusa ma che significa che Infostrada mi ha impostato il profilo 14/1? Non è per una Absolute 20 mb? Cosa posso fare? Grazie
Significa che ti hanno caricato un profilo con aggancio massimo pari a 13999 Kb in downstream. Finchè non te lo fai sbloccare, facendoti impostare per esempio il 20/1 Mb, non potrai superare quel valore di portante, anche forzando il target SNR via router.
Bomber grazie per la risposta. Si, speedtest l'ho fatto senza utilizzare nient'altro. Qualche oretta prima avevo fatto altro test da un pc fisso più vicino al router e mi dava 12 mb. Ma ieri da quest'ultimo pc faticava ad arrivare a 7 mb!
Come faccio asapere se il mio router (è un Linksys Wag200g) ha Chipset Broadcom? E dove lo trovo il programma che hai postato?
Cia, grazie ancora
se fai a fatica ad arrivare a 7 mega magari hai interferenze sul canale wifi(succede sei stai in condominio) io ho dovuto trovare un canale libero per avere sempre il max delle prestazioni in wifi.
Poi se ti allontani dal wifi avrai meno potenza e quindi test più bassi.
Ciao Murphy, scusa ma che significa che Infostrada mi ha impostato il profilo 14/1? Non è per una Absolute 20 mb? Cosa posso fare? Grazie
Infostrada non vende più 20 mega ma adsl vera, ovvero la migliore adsl sulla tua linea.
se noti la portante hai 14 in down, Infostrada dai test ha visto che questo è quella + stabile per la tua linea. prova a staccare cavi, prolunghe telefono ecc... e fai il test nella presa principale con il cavo e vedi che valori di snr e attenuazione hai. penso che con 13 db di snr il profilo di 17/1 te lo potrebbero assegnare ma devi chiamare loro. Infostrada difficilmente setta i profili sotto i 9 db!
Oggi il servizio clienti mi ha chiamato sia a casa che sul cel ma non ho sentito le chiamate... oramai riconosco il numero. Lo scrivo qui solo per dire che evidentemente chiamano anche la domenica!
AlfaOmega85
29-01-2014, 15:22
ciao a tutti! ho letto con molto interesse le pagine precedenti, a quanto pare non sono solo io ad avere questo tipo di problema.
Sono cliente di Infostrada da molti anni con una linea che è sempre stata 12MB in download e 1MB in upload.
Da circa 2-3 settimane, invece, è scesa a 7MB in download e 0.5MB in upload. Ho già provato a contattarli il 16/01, mi han detto che la loro "sonda" ha deciso di abbassarla, di attendere 10 giorni che l'avrebbero rialzata. Puntualmente non è successo nulla, ieri ho richiamato e mi han detto di nuovo di attendere altri 10-15 giorni (che però io intanto pago a 20MB :muro: ).
Seguendo i consigli gli ho scritto subito poco fa su Twitter e mi han contattato pochi secondi dopo per chiedermi un recapito (ma ancora non mi han telefonato).
Vi posto l'immagine delle statistiche del mio router, secondo voi a quale linea dovrei aspirare? Io come minimo vorrei indietro la mia 12/1, ma mi piacerebbe avere la 20 che sto pagando...
Dalla centrale dovrei distare circa 2km.
Grazie a tutti!
Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di passare ad Infostrada il 19 gennaio.
Devo comprare un modem/router, l'HAG di fastweb non va bene e cmq devo restituirlo.
Cosa mi consigliate? Per evitare problemi volevo prendere quello che loro offrono a 4e/mese, il FRITZ!Box 3272
http://www.fritzbox.eu/it/products/FRITZBox_3272/index.php
Cosa ne pensate? Mi date qualche consiglio? C'è già un thread sui modem per IS?
Grazie!!
Ciao a tutti, poichè sono costretto a cambiare il modem D-Link 2740B volevo sapere da voi che siete utenti infostrada che modem avete, io avevo intenzione di prendere come sostituto il Netgear DGND 3700, lo acquisterei gratis grazie ad un buono, oppure stavo pensando in alternativa al D-link DSL 2770L. me li consigliate per la linea di infostrada?
E' meglio avere un modem con chipset Broadcom?
Grazie
FulValBot
30-01-2014, 09:14
c'è poco da fare... qua a me oltre 2 settimane fa m'hanno fatto calare a 17 mega (anche a 16 e 15 qualche volta...) senza un vero reale motivo... alla fine avevo anche fatto aggiornare l'offerta visto che ero rimasto a quella di diversi anni fa (i 20 mega li avevo perché avevo fatto quella cosa dei 3€ in più...), e dopo aver passato diversi giorni con 8mega oggi son tornati i... 17 mega -.-'
al telefono si son messi a dire che questo è il massimo ottenibile...
ho il dubbio che questo riguarda un macello di persone...
per chi ce l'ha come se fosse una 12mega direi di riprovare a chiamare.
non aspettatevi i 19999 o poco meno, oltre i 16999 non si può andare...
AlfaOmega85
30-01-2014, 09:17
Purtroppo temo proprio di si, anche se ammetto che per andare a 17Mb metterei la firma... Ora sono solo a 7..!
Più che altro mi interessava capire, dati i miei parametri, a quale linea possa aspirare e, non essendo esperto, chiedo qui.
FulValBot
30-01-2014, 09:22
sìsì da me sembrano giusti, origin mi sta prendendo una patch per bf4 a oltre 2mb/s (sempre che siano veri, perché se il router dice 16999 non avrebbe nemmeno dovuto dire 2mb/s...
ps: sto forum è ultralento da stamane, e non è colpa del router, e nemmeno del provider...
è l'unico sito che mi sta facendo dannare...
ciao a tutti! ho letto con molto interesse le pagine precedenti, a quanto pare non sono solo io ad avere questo tipo di problema.
Sono cliente di Infostrada da molti anni con una linea che è sempre stata 12MB in download e 1MB in upload.
Da circa 2-3 settimane, invece, è scesa a 7MB in download e 0.5MB in upload. Ho già provato a contattarli il 16/01, mi han detto che la loro "sonda" ha deciso di abbassarla, di attendere 10 giorni che l'avrebbero rialzata. Puntualmente non è successo nulla, ieri ho richiamato e mi han detto di nuovo di attendere altri 10-15 giorni (che però io intanto pago a 20MB :muro: ).
Seguendo i consigli gli ho scritto subito poco fa su Twitter e mi han contattato pochi secondi dopo per chiedermi un recapito (ma ancora non mi han telefonato).
Vi posto l'immagine delle statistiche del mio router, secondo voi a quale linea dovrei aspirare? Io come minimo vorrei indietro la mia 12/1, ma mi piacerebbe avere la 20 che sto pagando...
Dalla centrale dovrei distare circa 2km.
Grazie a tutti!
Attualmente hai un profilo 7000/512 Kb con 12 dB di SNRM, un po' pochi per poter aspirare a una 12 Mb piena. La loro sonda è evidentemente configurata con impostazioni conservative, quindi fossi in te richiederei proprio un intervento manuale. Se accettano di caricarti un profilo 12/1 Mb con 6 dB di target dovresti agganciarne 10-11.
AlfaOmega85
30-01-2014, 09:38
Grazie mille! Ma credi che il mio problema sia dato solo dalla distanza dalla centrale o potrebbero esserci altre cause? In caso, pensi che possa richiedere l'intervento dei tecnici per eventuali sostituzioni di fili o altro?
c'è poco da fare... qua a me oltre 2 settimane fa m'hanno fatto calare a 17 mega (anche a 16 e 15 qualche volta...) senza un vero reale motivo... alla fine avevo anche fatto aggiornare l'offerta visto che ero rimasto a quella di diversi anni fa (i 20 mega li avevo perché avevo fatto quella cosa dei 3€ in più...), e dopo aver passato diversi giorni con 8mega oggi son tornati i... 17 mega -.-'
al telefono si son messi a dire che questo è il massimo ottenibile...
ho il dubbio che questo riguarda un macello di persone...
per chi ce l'ha come se fosse una 12mega direi di riprovare a chiamare.
non aspettatevi i 19999 o poco meno, oltre i 16999 non si può andare...
dipende dalla linea, molti che conosco hanno 19999 io ho 19637.
se a 8 mega avete un valore di di snr basso(9-12 db) inutile aspettarsi la 20 mega(io a 8 mega avevo 35db di margine e 13db di attenuazione)
provate a staccare telefoni, prolunghe, filtri ecc.. e provate nella presa principale, magari avete qualche componente rovinato.
FulValBot
30-01-2014, 10:09
io ancora non capisco poi perché se non metto i filtri (anche nel router...) appena uso il telefono cade internet...
e quel che è peggio è che devo per forza metterlo anche nel router per lo stesso motivo...
Grazie mille! Ma credi che il mio problema sia dato solo dalla distanza dalla centrale o potrebbero esserci altre cause? In caso, pensi che possa richiedere l'intervento dei tecnici per eventuali sostituzioni di fili o altro?
In parte è dovuto alla distanza, in parte allo stato dell'ultimo miglio.
Già provato a collegare il router alla presa principale, staccando tutti i filtri, prolunghe ed eventuali altri apparecchi? Se la presa è tripolare controllato la presenza di condensatori o fusibili al suo interno?
Oltre alle solite manovre di bonifica dell'impianto telefonico molto altro non puoi fare, al massimo farti prestare un router diverso e testarlo sulla tua linea...
io ancora non capisco poi perché se non metto i filtri (anche nel router...) appena uso il telefono cade internet...
e quel che è peggio è che devo per forza metterlo anche nel router per lo stesso motivo...
avrai un valore di snr basso, appena alzi il telefono si abbassa ancora e cade la linea(sotto i 4db).
a casa mia posso collegare direttamente il router alla presa senza nessun filtro e non ho problemi, forse hai qualche problema sul tuo impianto.
Evidentemente hai l'impianto in serie, che è pensato per comportarsi in tal modo.
Se non sbaglio l'intenzione originaria era quella di evitare che durante una chiamata si potesse ascoltare la conversazione da un altro telefono collegato ad un'altra presa.
A questo scopo quando viene sollevata la cornetta viene "tagliato" il segnale diretto alle altre prese (sostanzialmente il circuito "normale", a cui sono collegate in serie tutte le prese, viene aperto, e viene chiuso quello "diretto", per cui il telefono "chiamante" diventa l'unico collegato elettricamente all'impianto).
Ovviamente questo interferisce con il funzionamento delle linee DSL, in quanto non appena alzi la cornetta, il modem perde il segnale (a meno che il telefono non sia collegato ad un filtro, che oltre ad essere un filtro passa-basso per il telefono, inibisce anche tale comportamento).
AlfaOmega85
30-01-2014, 11:26
Grazie ancora a tutti, in questi giorni allora proverò a dare una controllata alle prese per vedere che non contengano i vari condensatori o simili, così vedo se cambia qualcosa.
Il tentativo con tutto staccato l'avevo provato, ma mi ero limitato a vedere che la connessione non migliorava, non ho guardato i dati di rumore e attenuazione.
Per quanto riguarda la guida per controllare le prese, volevo seguire questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013, ma vedo che alcune immagini descrittive mancano. Riuscireste a dirmi dove posso recuperarle?
FulValBot
30-01-2014, 11:39
nada, m'avevano detto che è in parallelo...
Il tentativo con tutto staccato l'avevo provato, ma mi ero limitato a vedere che la connessione non migliorava, non ho guardato i dati di rumore e attenuazione.
Devi guardare proprio i valori invece, in particolare al margine SNR (dovrebbe aumentare) perchè al momento sei limitato a un profilo 7000 Kb, quindi qualunque miglioramento non influisce sulla portante che agganci.
Per quanto riguarda la guida per controllare le prese, volevo seguire questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013, ma vedo che alcune immagini descrittive mancano. Riuscireste a dirmi dove posso recuperarle?
A me vanno tutte, ma in ogni caso prova a guardare la pagina archiviata su web.archive.org (https://web.archive.org/web/*/http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) ;)
nada, m'avevano detto che è in parallelo...
Non lo nego, ma il comportamento che hai descritto è esattamente quello di un impianto in serie :fagiano:
Ciao a tutti!
Sono un vecchio cliente Infostrada che aveva ancora il vecchio profilo absolute adsl 4mb (che va come una 2mb).
In seguito a mia disdetta, martedì scorso mi hanno proposto la migrazione alla nuova tariffa absolute adsl con profilo fino a 20mb.
Nell'area privata del sito, la nuova tariffa risulta già attiva da mercoledì, mentre l'adsl continua ad andare come prima.
In allegato i valori che mi da il modem.
Dalla vostra esperienza, quanto ci mette Infostrada ad adeguare il profilo adsl?
Oppure è colpa della linea?
Ciao a tutti!
Sono un vecchio cliente Infostrada che aveva ancora il vecchio profilo absolute adsl 4mb (che va come una 2mb).
In seguito a mia disdetta, martedì scorso mi hanno proposto la migrazione alla nuova tariffa absolute adsl con profilo fino a 20mb.
Nell'area privata del sito, la nuova tariffa risulta già attiva da mercoledì, mentre l'adsl continua ad andare come prima.
Dalla vostra esperienza, quanto ci mette Infostrada ad adeguare il profilo adsl?
a 20 mega con quei dati te lo puoi scordare. hai 54db di attenuazione, significa che sei lontano dalla centrale(hai mai verificato quanto disti dalla centrale). hai una portante di 2 mega con 16 db di snr.
quindi si è no arriverai a 4 - 6 mega.
sei in ull?
guant4namo
01-02-2014, 13:01
Ciao a tutti!
A me hanno impiegato circa 10/12 giorni. Comunque ti consiglio di scrivergli su twitter e ti risolvono la questione in pochissimo tempo..
Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4
angelosss
01-02-2014, 13:15
Ciao a tutti sono un cliente infostrada da molto tempo, curca 2 settimana fa sono passato da tutto incluso 8mb a all inclusive unlimited 20mb, purtroppo navigo al max a 6mb, questi sono i miei dati.
Uptime: 0 days, 4:52:33
DSL Type: G.992.5 annex A
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.235 / 7.824
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 511 / 5.992
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 24,61 / 433,44
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 16,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 13,5 / 22,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 29,0 / 9,5
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 10 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 65.545 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 65.551 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
CRC Errors (Up/Down): 1 / 21
HEC Errors (Up/Down): 7 / NA
Secondo voi cosa potrei fare?
Cambiare router? O cosa? Inoltre disto dalla centrale circa 600mt...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Ti conviene prima di tutto dare un'occhiata all'impianto telefonico. Se davvero sei a 600 m dalla centrale hai un'attenuazione incongruente (la tua corrisponde a circa 1,5 km di cavo).
Inoltre anche SNRm è troppo basso in relazione all'attenuazione e al profilo attuale (6/0,5 Mb). Come vedi anche il router stima appena 7,8 Mb di capacità massima, veramente troppo poco...
angelosss
01-02-2014, 13:42
Cosa mi consigli per l'impianto? Ho fatto anche delle prove togliendo tutti i filtri e lasciarne uno alla presa principale senza nessun attacco di telefoni e cordless..
Quindi dici che anche il router fa la sua parte e che quindi è meglio che lo cambio?
Per ottimizzare l'impianto telefonico puoi seguire questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013+). Il router ti consiglio di fartelo prestare, sicuramente può darti qualche beneficio, ma non ti aspettare miracoli. Se i problemi sono a livello di ultimo miglio c'è poco da fare...
angelosss
01-02-2014, 14:07
Grazie per la guida anche se non ho molta esperienza nel fare questi passaggi ti chiedo, a chi posso chiedere "tecnico" quali di competenza? Cioè chiedere direttamente a infostrada dove pagherei di più o tecnico privato?
a 20 mega con quei dati te lo puoi scordare. hai 54db di attenuazione, significa che sei lontano dalla centrale(hai mai verificato quanto disti dalla centrale). hai una portante di 2 mega con 16 db di snr.
sei in ull?
Sì, sono i ull.
Dovrei essere, se il sito dove ho provato è attendibile, a circa 1,5km in linea d'aria dalla centrale.
E' una distanza che giustifica quei valori? Oppure possono esserci problemi sull'impianto?
Comunque 4-6 mega effettivi sono già molto meglio della velocità attuale!:D
A me hanno impiegato circa 10/12 giorni. Comunque ti consiglio di scrivergli su twitter e ti risolvono la questione in pochissimo tempo..
Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4
Grazie, allora aspetto ancora un po' e poi scrivo.
Sono 6 anni che vado così, posso aspettare altri 6 giorni!:D
guant4namo
01-02-2014, 15:12
Grazie, allora aspetto ancora un po' e poi scrivo.
Sono 6 anni che vado così, posso aspettare altri 6 giorni!:D
Io navigavo alla velocità di (speedtest) 17.25 mb in download e 0.84 mb in upload, ping 21ms.
cambiando contratto (avevo anche io absolut 20 mb adsl), mi sono visto abbassare la banda. Naturalmente ho dato di matto e ho iniziato a chiamare il 155 a raffica e poi siccome gli operatori (99.9% stranieri) come sempre non sono riusciti a darmi spiegazioni ho iniziato a spammare (in modo gentile) su twitter e facebook, e devo dire che hanno risposto in modo molto veloce e nel giro di pochissimi giorni sono ritornato agli stessi parametri che avevo prima! ;)
Quindi fai come ho fatto io. :D :D
Fammi sapere dopo cosa ti dicono!! :)
Dovrei essere, se il sito dove ho provato è attendibile, a circa 1,5km in linea d'aria dalla centrale.
E' una distanza che giustifica quei valori? Oppure possono esserci problemi sull'impianto?
Beh, considera che l'attenuazione (in down) è sui 14dB/km, ma che inevitabilmente i cavi percorrono una distanza maggiore di quella in linea d'aria (verosimilmente non minore della distanza "su strada" da casa tua alla centrale).
In ogni caso ti conviene controllare l'impianto di casa, ad esempio seguendo la guida linkata da Psyred, e guarda se riesci a guadagnare nulla (almeno di attenuazione e SNR, non necessariamente di portante, che potrebbe anche essere ancora bloccata a quel valore).
Beh, considera che l'attenuazione (in down) è sui 14dB/km, ma che inevitabilmente i cavi percorrono una distanza maggiore di quella in linea d'aria (verosimilmente non minore della distanza "su strada" da casa tua alla centrale).
In ogni caso ti conviene controllare l'impianto di casa, ad esempio seguendo la guida linkata da Psyred, e guarda se riesci a guadagnare nulla (almeno di attenuazione e SNR, non necessariamente di portante, che potrebbe anche essere ancora bloccata a quel valore).
Distanza "su strada" penso che siano intorno ai 3km.
Ho provato a spostarmi sulla presa principale eliminando il telefono.
Ho ottenuto questi valori in down:
snr 15,9 Attenuazione 55,8 data rate 1999.
Ho provato anche su un'ulteriore presa, ma ho ottenuto più o meno sempre gli stessi valori (db+ db-).
L'unico problema ora, è che ho riportato il modem alla solita presa, volevo rientrare per ricontrollare i valori e... ...non mi accetta più la password!!!!:muro:
Distanza "su strada" penso che siano intorno ai 3km.
Ho provato a spostarmi sulla presa principale eliminando il telefono.
Ho ottenuto questi valori in down:
snr 15,9 Attenuazione 55,8 data rate 1999.
Ho provato anche su un'ulteriore presa, ma ho ottenuto più o meno sempre gli stessi valori (db+ db-).
Se la distanza è effettivamente sui 3km, temo che l'attenuazione sia "giusta", ovvero non sia falsata (o almeno non troppo) da un impianto in cattive condizioni.
In ogni caso ti conviene, per tagliare la testa al toro, smontare la prima presa e scollegare fisicamente il resto dell'impianto, collegando solo il modem al doppino che ti arriva dall'esterno (magari collegandolo con una RJ11 "volante"), e se neanche così migliora temo che dovrai accontentarti di 4-5 mega (nella migliore delle ipotesi).
Non sarebbe male inoltre se riuscissi a farti prestare un modem che permette la modifica del target SNRM (come un Netgear DGN2200 v3 o v4, ma ce ne sono anche molti altri), per capire se sei limitato dal profilo (ovvero oltre 2000 non puoi andare) oppure di target, nel qual caso abbassando il target potresti aumentare la portante.
Se la distanza è effettivamente sui 3km, temo che l'attenuazione sia "giusta", ovvero non sia falsata (o almeno non troppo) da un impianto in cattive condizioni.
In ogni caso ti conviene, per tagliare la testa al toro, smontare la prima presa e scollegare fisicamente il resto dell'impianto, collegando solo il modem al doppino che ti arriva dall'esterno (magari collegandolo con una RJ11 "volante"), e se neanche così migliora temo che dovrai accontentarti di 4-5 mega (nella migliore delle ipotesi).
Non sarebbe male inoltre se riuscissi a farti prestare un modem che permette la modifica del target SNRM (come un Netgear DGN2200 v3 o v4, ma ce ne sono anche molti altri), per capire se sei limitato dal profilo (ovvero oltre 2000 non puoi andare) oppure di target, nel qual caso abbassando il target potresti aumentare la portante.
4-5 mega mi andrebbero anche bene!
Ho un sitecom wlm-4550 v1 001 (il 300n gigabit).
Non credo che però abbia la funzione richiesta.
In questo momento mi accontenterei di un funzionamento normale!:muro:
Non so perchè non riuscivo più ad accedere al modem, alla fine l'ho dovuto resettare.
Così sono riuscito a rientrare, ma ho dovuto reimpostare tutto (a partire dagli indirizzi ip che uso fissi).
Finito di reimpostare, ho rimodificato l'indirizzo ip anche sul pc e... ...non mi faceva più rientrare nel modem (non accetta la password).
Ora ho resettato tutto di nuovo, ma ho riconfigurato solo la parte wan.
Se continua così mi do all'agricoltura!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
angelosss
12-02-2014, 06:40
buongiorno, dopo una settimana di verifiche e ammazzamenti vari posto i dati:
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:29:32
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.275 / 15.952
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 511 / 5.992
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 5,86 / 65,76
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 16,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,0 / 22,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 30,0 / 20,0
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 4 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 65.550 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 3
Errori HEC (upload/download): 0 / NA
riesco a farmi aumentare fino a 14mb o 15?
riesco a farmi aumentare fino a 14mb o 15?
Guarda, la tua linea secondo me reggerebbe benissimo il classico profilo 20 mega di infostrada 19999/999 con target snrm a 6 DB.
Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.
Guarda, la tua linea secondo me reggerebbe benissimo il classico profilo 20 mega di infostrada 19999/999 con target snrm a 6 DB.
solo che infostrada mette minimo a 9db. sono rari i casi a 6db
angelosss
12-02-2014, 08:53
grazie a tutti, questi invece sono i dati in questo momento, vedo che la connessione è ballerina, secondo voi?
Tempo di operatività: 0 giorni, 2:39:24
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.260 / 13.932
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 15,53 / 126,84
Margine SN (upload/download) [dB]: 29,5 / 16,5
Perdita di segnale (locale/remoto): 4 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 65.550 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 16
Errori HEC (upload/download): 0 / NA
angelosss
12-02-2014, 10:12
ragazzi, ho contattato il 155 facendogli capire che potevano aumentarmi ancora, purtroppo il tipo al telefono mi ha detto che lui poteva arrivare fino ad 8 e che per alzarmela di più doveva chiedere ad altri tecnici di effettuari altri test, bene fatto.. ora aspetto altri 10gg come mi hanno detto.
questi sono i valori dopo che mi ha detto che mi fa arrivare a 8mb, che ne dite?
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:35:30
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.231 / 13.992
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 3,46 / 31,01
Margine SN (upload/download) [dB]: 29,0 / 16,5
Perdita di segnale (locale/remoto): 131.073 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 196.629 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 2
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
Per ora hai sempre un profilo 6000/512 Kb...
angelosss
12-02-2014, 10:16
mi hga detto che mi arrivava a 8? cmq forse dovrò aspettare un pò? e passato solo mezz'ora, oppure si poteva vedere già da subito?
solo che infostrada mette minimo a 9db. sono rari i casi a 6db
Storicamente in ull ha sempre messo profili con target a 6 db e settaggio in fastpath. Ed era uno dei motivi per cui mi piaceva di più come gestore :D! Anche se le portanti 19999/999 erano un po' "risicate" rispetto a quanto fanno altri...da qualche tempo a questa parte (forse da quando hanno detto "20 mega per tutti" :D?) usano profili a 9 db. Ma soprattutto noto che utilizzano profili con portante bloccata ben prima dei 19999 con la scusa di voler garantire la stabilità della linea...che poi ci potrebbe anche stare, ma se ti chiamo e ti dico di settarmi il profilo (per cui pago) a 20 mega tu dovresti settarmi il profilo a 20 mega.
angelosss
12-02-2014, 10:23
Storicamente in ull ha sempre messo profili con target a 6 db e settaggio in fastpath. Ed era uno dei motivi per cui mi piaceva di più come gestore :D! Anche se le portanti 19999/999 erano un po' "risicate" rispetto a quanto fanno altri...da qualche tempo a questa parte (forse da quando hanno detto "20 mega per tutti" :D?) usano profili a 9 db. Ma soprattutto noto che utilizzano profili con portante fissata ben prima dei 19999 con la scusa di voler garantire la stabilità della linea...che poi ci potrebbe anche stare, ma se ti chiamo e ti dico di settarmi il profilo (per cui pago) a 20 mega tu dovresti settarmi il profilo a 20 mega.
giusta osservazione è quello che ho detto prima al telefono, però se non ha fatto niente mi sente di nuovo, mi sono segnato il codice della chiamata.
mi hga detto che mi arrivava a 8? cmq forse dovrò aspettare un pò? e passato solo mezz'ora, oppure si poteva vedere già da subito?
Aspetta qualche ora e se non cambia nulla richiamali.
angelosss
12-02-2014, 10:27
ok ma come faccio a capire che mi è passata a 8mb?
Lo vedi dal valore della portante (Larghezza di banda), che dovrebbe salire dagli attuali 5992 Kb a 8000 circa.
angelosss
12-02-2014, 10:31
grazie, ma quindi è una cosa che si vede dopo un tot di tempo, perchè se era all'istante dovrei già vedere gli 8?
Quando richiesi il ripristino del profilo 20 Mega (dopo "riqualifica" al 17) l'operatrice mi disse che ci sarebbe voluta un'ora per la modifica. E infatti dopo un'ora precisa ebbi una disconnessione con riallineamento ai soliti 19992 Kb. Magari potevi fartelo dire dall'operatore...
angelosss
12-02-2014, 10:39
non ciò pensato, grazie
Storicamente in ull ha sempre messo profili con target a 6 db e settaggio in fastpath. Ed era uno dei motivi per cui mi piaceva di più come gestore :D! Anche se le portanti 19999/999 erano un po' "risicate" rispetto a quanto fanno altri...da qualche tempo a questa parte (forse da quando hanno detto "20 mega per tutti" :D?) usano profili a 9 db. Ma soprattutto noto che utilizzano profili con portante bloccata ben prima dei 19999 con la scusa di voler garantire la stabilità della linea...che poi ci potrebbe anche stare, ma se ti chiamo e ti dico di settarmi il profilo (per cui pago) a 20 mega tu dovresti settarmi il profilo a 20 mega.
Magari, io è da 4 mesi che chiedo un profilo a 12 mega e non me lo attivano
hardstyler
12-02-2014, 13:32
Magari, io è da 4 mesi che chiedo un profilo a 12 mega e non me lo attivano
:doh: madoooo cosa leggo in quest'ultimo quote....cioè in pratica ci si attacca????
ho la 20 mega attiva da 2 giorni, la portante è a 8000 e l'up a 510, il snr in download va dai 14,4 ai 15,8 e stamane l'ho trovato addirittura a 20 e.............................SI, LA MIA PORTANTE è BLOCCATA!!! ho il netgear dgn2200v4 e ho provato a cambiare snr: niente da fare!!! torna sempre al valore che impongono loro!!! capisco stabilità di linea, sono d'accordissimo, ma se con telecom in un appartamento ho la 12,8/0,8 con snr in download a 6,5 non vedo perchè infostrada nell'altra (dove fortunatamente non vivo) fissi a una banda così bassa!!! cioè ho fatto anche dei speed test su speedof.me e mi ritrovo 7,23 Mb...ok, ma è un picco, scarico oggi invece gli aggiornamenti di windows e caspita vedo il grafico di un widget che mostra la linea bella orizzontale, sisi, la linea è stabile, ma mi scarica a 6,85!!!! e cavolo no ah!!! e l'snr sta a 14,5!!! cavolo con telecom in casa mia avevo l'snr a 12,4 con portante a 11000, non a 8000, ok che le linee son diverse ma la linea infostrada può benissimo agganciare almeno gli 11000!!
come contattarli??? si telefona a infostrada immagino e non telecom, che numero bisogna chiamare e con chi parlare?:muro: sapevo io doveva esserci la fregatura, del resto chi vuoi che oggi soprattutto ti regali per 25 euro al mese: 20/1 mega, telefonate nazionali fisse e mobili e verso internazionali gratuite e si paga solo lo scatto alla risposta di 16 o 18 cent....eddai su allora telecom ruba?? magari rubasse!
comunque se qualcuno ha idea di chi contattare e se è possibile cambiare la situazione mi farebbe un gran favore perchè tanto io ai primi 10 giorni di lasciare il modem acceso sempre così loro verificano la stabilità e aumentano la banda tanto quanto la linea rimane stabile non credo neanche lontanamente, del resto basta leggere nei forum, questo come in altri!
E' normale, gli abbonamenti "adsl vera" vengono attivati con il profilo base 8000/512 Kb, e dopo 10 gg di test upgradati in base alle caratteristiche della linea.
hardstyler
12-02-2014, 14:27
E' normale, gli abbonamenti "adsl vera" vengono attivati con il profilo base 8000/512 Kb, e dopo 10 gg di test upgradati in base alle caratteristiche della linea.
aaaaah quindi non è che ti abbandonano! eh meno male!!! la linea potrebbe avere tranquillamente 11 Mb/s pieni in download e spero anche l'up arrivi almeno a quei 80/90 KB/s! Speriamo bene! io la data sul calendario l'ho segnata, poi nel caso li ammazzo di telefonate!
:doh: madoooo cosa leggo in quest'ultimo quote....cioè in pratica ci si attacca????
ho la 20 mega attiva da 2 giorni, la portante è a 8000 e l'up a 510, il snr in download va dai 14,4 ai 15,8 e stamane l'ho trovato addirittura a 20 e.............................SI, LA MIA PORTANTE è BLOCCATA!!! ho il netgear dgn2200v4 e ho provato a cambiare snr: niente da fare!!! torna sempre al valore che impongono loro!!! capisco stabilità di linea, sono d'accordissimo, ma se con telecom in un appartamento ho la 12,8/0,8 con snr in download a 6,5 non vedo perchè infostrada nell'altra (dove fortunatamente non vivo) fissi a una banda così bassa!!! cioè ho fatto anche dei speed test su speedof.me e mi ritrovo 7,23 Mb... (snip)
Calmo calmo :)
Aspetta i 10 giorni, se nulla cambia contattali su twitter o facebook e vedrai che risolverai, con i tuoi valori arrivi tra i 12 e 14 mega, credo.;)
Io sto avendo problemi perché con una portante a 8 mega ho un snr intorno agli 11.4 e attenuazione a 27.5, e loro si ostinano a non voler arrivare un profilo a 12 mega o comunque con snr a 6 db
angelosss
12-02-2014, 17:51
Ma dai... Non so quante volte li ho contattati e non hanno mai fatto niente, oggi mi sono incazzato di più chiedendo nome con chi parlavo e codice chiamata e forse forse mi fanno arrivare a 8mb, ora aspetto i 10gg di test che non avevano fatto dicendo che l'avevano fatto.. Una presa per il culo. Se non ti arrabbi
hardstyler
12-02-2014, 19:42
Ma dai... Non so quante volte li ho contattati e non hanno mai fatto niente, oggi mi sono incazzato di più chiedendo nome con chi parlavo e codice chiamata e forse forse mi fanno arrivare a 8mb, ora aspetto i 10gg di test che non avevano fatto dicendo che l'avevano fatto.. Una presa per il culo. Se non ti arrabbi
Io mi aspetto proprio le incavolature, non ho dubbi....se poi avrò fortuna ben venga...comunque è un piacere sentire che i primi 10 giorni ad attivazione linea sono solo una presa in giro ma soprattutto un pretesto per far scadere i 10 giorni di recesso gratis...:cincin: vabbè, tanto nel caso di chi usa quella linea di cui parlo qui non mi riguarda direttamente perchè non la userò io ma in caso di problemi mi toccherà telefonare perchè io ho il tempo per farlo :doh: riguardo a disdette non se ne parla, ha messo infostrada per pagare il meno possibile, mai più attiverebbe telecom + 4 euro al mese in più o 5 per avere la 20 mega che va a , da quanto si è visto con infostrada, ipoteticamente a 11 effettivi come più o meno dovrebbe essere. vabbè dai intanto tocca attendere 10 giorni perchè prima di rompere voglio provare con il snr a mano per farmi un'idea di quanto può fare e soprattutto fino a che punto la linea rimarrà stabile e poi telefonerò. Che noi, preferirei piagnucolare come quell'utente che si è visto Verizon telefonargli perchè genera troppo traffico in download e soprattutto upload....ha una 300/65....diavola, si è incaxxato anche lui e giustamente anche perchè gli hanno detto di passare al contratto business con 2 dollari in più al mese ma a loro non andava bene comunque, però caspita almeno ha una linea da far invidia. Qua ci sbattiamo per un niente ma noi utente non ci possiamo fare nulla, non possiamo mica posarci la ftth da soli e poi come ti colleghi alla centrale? si vabbè!
angelosss
12-02-2014, 19:44
Aspetta qualche ora e se non cambia nulla richiamali.
Come non detto non ha fatto niente l'operatore, domani mi sentono.
Io mi aspetto proprio le incavolature, non ho dubbi....se poi avrò fortuna ben venga...comunque è un piacere sentire che i primi 10 giorni ad attivazione linea sono solo una presa in giro ma soprattutto un pretesto per far scadere i 10 giorni di recesso gratis...:cincin: vabbè, tanto nel caso di chi usa quella linea di cui parlo qui non mi riguarda direttamente perchè non la userò io ma in caso di problemi mi toccherà telefonare perchè io ho il tempo per farlo :doh: riguardo a disdette non se ne parla, ha messo infostrada per pagare il meno possibile, mai più attiverebbe telecom + 4 euro al mese in più o 5 per avere la 20 mega che va a , da quanto si è visto con infostrada, ipoteticamente a 11 effettivi come più o meno dovrebbe essere. vabbè dai intanto tocca attendere 10 giorni perchè prima di rompere voglio provare con il snr a mano per farmi un'idea di quanto può fare e soprattutto fino a che punto la linea rimarrà stabile e poi telefonerò. Che noi, preferirei piagnucolare come quell'utente che si è visto Verizon telefonargli perchè genera troppo traffico in download e soprattutto upload....ha una 300/65....diavola, si è incaxxato anche lui e giustamente anche perchè gli hanno detto di passare al contratto business con 2 dollari in più al mese ma a loro non andava bene comunque, però caspita almeno ha una linea da far invidia. Qua ci sbattiamo per un niente ma noi utente non ci possiamo fare nulla, non possiamo mica posarci la ftth da soli e poi come ti colleghi alla centrale? si vabbè!
Se hai un profilo a 8 mega, abbassare l'snr non servirà a molto con infostrada, la portante è bloccata ...
Come non detto non ha fatto niente l'operatore, domani mi sentono.
Se non l'hai già fatto contattali su twitter o fb, ti richiameranno loro, faranno un test sulla linea e imposteranno la portante più adatta. Se è troppo bassa, insisti dicendo che sai leggere i valori di snr e attenuazione e la tua linea regge velocità più elevate...
foggia88
12-02-2014, 23:46
vi espongo il mio problema...dopo passaggio all'adsl vera (14 down 1up), il mio SNR in down è 9,5db l'attenuazione è 22,5db...chiesi attraverso il canale di twitter di essere ricontattato per abbassare l'snr a 6db e per aumentare la portante...l'operatrice che mi contattò mi disse che loro non hanno la possibilità di abbassare l'snr tuttavia poteva provarmi ad aumentare la portante a 17 in down...dopo l'aumento di portante mi successe una cosa strana, sebbene avessi una portante maggiore (verificabile anche dal router) navigavo a 2Mbit così fui costretto dopo qualche giorno a farmi riabbassare la portante alla precedente...la mia domanda è: secondo voi possono abbassare l'snr ed aumentare la portante contemporaneamente in modo tale da navigare realmente a 17Mbit?
angelosss
13-02-2014, 05:19
Domanda: ma se mando una bella raccomandata con i dati della mia linea alla sede di infostrada chiedendo di farmi arrivare il più possibile vicino ai 20mb visto che ne ho la possibilità, secondo voi potrei risolvere?
Mi sta dando molto fastidio la cosa potendo arrivare quasi ai 20 mb e non posso.
vi espongo il mio problema...dopo passaggio all'adsl vera (14 down 1up), il mio SNR in down è 9,5db l'attenuazione è 22,5db...chiesi attraverso il canale di twitter di essere ricontattato per abbassare l'snr a 6db e per aumentare la portante...l'operatrice che mi contattò mi disse che loro non hanno la possibilità di abbassare l'snr tuttavia poteva provarmi ad aumentare la portante a 17 in down...dopo l'aumento di portante mi successe una cosa strana, sebbene avessi una portante maggiore (verificabile anche dal router) navigavo a 2Mbit così fui costretto dopo qualche giorno a farmi riabbassare la portante alla precedente...la mia domanda è: secondo voi possono abbassare l'snr ed aumentare la portante contemporaneamente in modo tale da navigare realmente a 17Mbit?
questa cosa è strana, se avevi la portante a 17 mi sembra strana che andavi a 2 mega. hai fatto diversi test su diversi siti?
adesso con l'adsl vera tu non paghi la 20 mega paghi la miglior linea stabile che puoi avere. per loro è stabile a 9db. io ho il max sia perché sono vicino la centrale ed ho ottimi valori, peccato che ogni giorno ho disconnessioni. quindi mi accontenterei di una 17/1 che non la 20 mega piena che cade ogni 2 per tre. al max si possono incazzare chi in passato pagava 3 € in più per avere la 20 mega anche se non ci arrivavano.
cmq vedendo i suoi valori non hai una linea per arrivare a 20 mega(a 8 mega avevo 34db di snr e 13 db di attenuazione), è giusto che si lamenti che è ancora a 6 mega ma in parte "è colpa sua" per l'impianto di casa(gli direi ai gestori: mica siamo tutti tecnici che dobbiamo verificare i parametri di rete e i vari apparati a casa).
angelosss
13-02-2014, 06:41
io invece racconterei la storia "vera d'infostrada...
io invece racconterei la storia "vera d'infostrada...
su altri forum chi aveva la linea buona a 20 mega ci arriva, altri arrivano a 17 tu sei a 6 mega perché l'impianto a casa tua aveva problemi.
hai ragione che il servizio fa cagare, ma se vogliono contenere i costi devono avere i call center all'estero e 4 tecnici bravi in italia che devono servire l'intero paese(un grazie ai nostri politici).
se leggi l'informativa parla di adsl vera fino a 20 mega non 20 mega per tutti. ti ricordo che siamo in italia e c'è qualcuno che nel 2014 è ancora senza adsl. :muro:
angelosss
13-02-2014, 07:04
questo è vero, ieri mi sono accorto che l'operatore mi ha detto, sig.re in questi mesi vedo che i dati suoi sono tot e quindi la connessione non può aumentare, gli ho dovuto dire io di rifare i test, gli ho detto io che avevo problemi alla presa (loro non riescono a vedere dai loro monitor) in più solo caxxxte perchè mi aveva detto che aumentava a 8mb, bhe sono passati quasi 24ore e non vedo neanche la 7 di mb, poi perchè questo blocco??? come dici tu fino a 20mb, allora date la possibilità di arrivarci no? perchè bloccarla?
questo è vero, ieri mi sono accorto che l'operatore mi ha detto, sig.re in questi mesi vedo che i dati suoi sono tot e quindi la connessione non può aumentare, gli ho dovuto dire io di rifare i test, gli ho detto io che avevo problemi alla presa (loro non riescono a vedere dai loro monitor) in più solo caxxxte perchè mi aveva detto che aumentava a 8mb, bhe sono passati quasi 24ore e non vedo neanche la 7 di mb, poi perchè questo blocco??? come dici tu fino a 20mb, allora date la possibilità di arrivarci no? perchè bloccarla?
non tutti quelli che chiami sono competenti, molti sono li per i problemi base (e questi meno qualificati costano meno). se becchi quello competente dal monitor vede i tuoi valori di linea e lo storico delle disconnessioni.
forse in passato hanno visto che avevi problemi sulla linea e ti hanno settato il profilo a 6mega(tranne se in passato infostrada aveva la 6 mega, ma non ricordo).
per arrivare a 20 mega devi avere una linea perfetta ed essere vicino alla centrale(entro 1 km o anche meno, non in linea d'aria) quindi non tutti ci possono arrivare.
le linee telefoniche italiane sono fatiscenti(ringraziamo mamma Telecom) quindi hai già risposta.
chiama il 155 tempestali fino a quando ti tolgono il profilo fisso a 6 mega, poi se arrivi a 12, 14 o 17 mega è tutto di guadagnato.
ma hai un vecchio contratto o nuovo?
angelosss
13-02-2014, 07:26
sono passato il 24 gennaio da tutto incluso alla all inclusive unlimited, cmq sto meno di 1km, ho fatto la strada ieri con la macchina.
infatti io non voglio arrivare proprio a 20 ma al meno a 16?
sono passato il 24 gennaio da tutto incluso alla all inclusive unlimited, cmq sto meno di 1km, ho fatto la strada ieri con la macchina.
infatti io non voglio arrivare proprio a 20 ma al meno a 16?
quindi già con la vecchia tariffa dovevi vedere che andavi meno della 8 mega.
il cavo telefonico può fare più strada ed essere rovinato vedi il valore di attenuazione, di norma varia di 14db per km.
angelosss
13-02-2014, 07:35
con la vecchia andavo a 7 e passa ho tutto salvato i speedtest...
ps: puoi dirmi quale numeri fare al 155 per parlare con l'ufficio assistenza o commerciale?
con la vecchia andavo a 7 e passa ho tutto salvato i speedtest...
ps: puoi dirmi quale numeri fare al 155 per parlare con l'ufficio assistenza o commerciale?
io li contatto su twitter e poi mi richiamano loro dopo un paio di giorni, cmq quando li ho chiamati 155 assistenza tecnica(non ricordo l'opzione)
angelosss
13-02-2014, 07:39
li ho cantattato anch'io su twitter facebook e cc ecc ma non ho mai avuto una chiamata, forse li sto bombardando e gli sta bene per tutte le caxxte che dicono alla gente, scrivono sempre stiamo gestendo la tua segnalazione! ma non è vero come detto su, i test dei 10 giorni sono iniziati da ieri.
foggia88
13-02-2014, 12:31
questa cosa è strana, se avevi la portante a 17 mi sembra strana che andavi a 2 mega. hai fatto diversi test su diversi siti?
Scusa ho sbagliato a scrivere...andavo a 0,2mega...oltre a vari speed test la riprova era che nn mi apriva alcun sito...
Scusa ho sbagliato a scrivere...andavo a 0,2mega...oltre a vari speed test la riprova era che nn mi apriva alcun sito...
chissà che hanno combinato.
foggia88
13-02-2014, 16:50
chissà che hanno combinato.
Il bello è che da più di due settimane mando mail al servizio clienti per chiedere l'abbassamento dell'snr ma mi rispondo sempre che stanno gestendo la pratica :-/
stasera torno a casa e mi ritrovo una 2 mega con 44db di snr, vabbè riavvio e si ferma a 6 mega con il valore di snr impazzito sale e scende. staranno giocando in centrale.
vabbè vado a letto inutile incazzarsi:rolleyes:
hardstyler
14-02-2014, 09:11
stasera torno a casa e mi ritrovo una 2 mega con 44db di snr, vabbè riavvio e si ferma a 6 mega con il valore di snr impazzito sale e scende. staranno giocando in centrale.
vabbè vado a letto inutile incazzarsi:rolleyes:
embè alle 23.42 non è il caso proprio! meglio rimandare a un altro giorno ;)
embè alle 23.42 non è il caso proprio! meglio rimandare a un altro giorno ;)
ah ah ah vero
stamattina era 19800
mah!!!
bomber63
15-02-2014, 13:50
Io ho risolto-dopo mesi di telefonate inutili-postando sui loro profili facebook e soprattutto,twitter lamentele e foto dei valori del router:fate cosi anche voi,non penso che a infostrada convenga molto questo tipo di pubblicita negativa.P.S. è da un mese che mi hanno passato da una 8 mega a una 14 e non ho avuto nemmeno una disconnessione nonostante i loro blablabla che ero troppo distante dalla centrale ..etc etc
roccia1234
15-02-2014, 13:56
A me è successo, per due volte, che riqualificassero la linea dal profilo 20000/ 6db al 16000 / 9 db... così, alla cazzum.
Personalmente ho sempre risolto tramite call center dopo qualche giorno: la mia linea è stabilissima a 19000 / 3db, e per stabilissima intendo che la portante NON cade affatto, nè ho disconnessioni, nonostante il doppino ossidato.
Bloodykain
15-02-2014, 14:44
Io ho risolto-dopo mesi di telefonate inutili-postando sui loro profili facebook e soprattutto,twitter lamentele e foto dei valori del router:fate cosi anche voi,non penso che a infostrada convenga molto questo tipo di pubblicita negativa.P.S. è da un mese che mi hanno passato da una 8 mega a una 14 e non ho avuto nemmeno una disconnessione nonostante i loro blablabla che ero troppo distante dalla centrale ..etc etc
Quali sono i profili facebook e twitter?
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
angelosss
15-02-2014, 16:39
Wind e wind
foggia88
16-02-2014, 22:40
oggi ho fatto togliere il limite ed ecco i valori che vedo ora:
Link Rate 18464 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 21.0 dB 11.5 dB
Noise Margin 6.1 dB 15.5 dB
però facendo un test sto ancora sui 12 mb, come è possibile??
ciao gianmary io mi trovo nella tue stessa situazione e non sono riuscito a farmi modificare l'snr...tu a chi ti sei rivolto? se ti va puoi dare un occhiata alla mia situazione in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631984
guant4namo
19-02-2014, 18:29
Ragazzi, io ho risolto come dicevo anche nei post precedenti, mandando un messaggio sia su twitter sia su facebook, e nel giro di 1/2 giorni mi hanno richiamato senza problemi spiegandomi tutto e risolvendo tutto. ;)
Quindi abbiate pazienza e risolverete tutto, non bombardateli a raffica che non serve a niente. ;)
Vi consiglio se dovete cambiare piano di mettere ABSOLUT ADSL e non ALL INCLUSIVE UNLIMITED. ;)
Quest'ultima costa tanto (secondo me),mentre con la prima si risparmia parecchio rispetto alle altre compagnie.
Vendendo a noi ecco la mia linea (parametri che mi da il router):
http://i.imgur.com/0KgSSKg.png
Questo invece quello che dice SpeedTest.net (test effettuato con attaccato al router i seguenti dispositivi: 1 pc fisso (connesso via cavo ethernet) e due telefoni (connessi via wifi))
http://www.speedtest.net/result/3317731895.png
Buona serata!! :D
Ragazzi, io ho risolto come dicevo anche nei post precedenti, mandando un messaggio sia su twitter sia su facebook, e nel giro di 1/2 giorni mi hanno richiamato senza problemi spiegandomi tutto e risolvendo tutto. ;)
Quindi abbiate pazienza e risolverete tutto, non bombardateli a raffica che non serve a niente. ;)
Vi consiglio se dovete cambiare piano di mettere ABSOLUT ADSL e non ALL INCLUSIVE UNLIMITED. ;)
Quest'ultima costa tanto (secondo me),mentre con la prima si risparmia parecchio rispetto alle altre compagnie.
Vendendo a noi ecco la mia linea (parametri che mi da il router):
http://i.imgur.com/0KgSSKg.png
Questo invece quello che dice SpeedTest.net (test effettuato con attaccato al router i seguenti dispositivi: 1 pc fisso (connesso via cavo ethernet) e due telefoni (connessi via wifi))
http://www.speedtest.net/result/3317731895.png
Buona serata!! :D
usi pppoa o pppoe?
guant4namo
19-02-2014, 19:04
usi pppoa o pppoe?
PPPoE :)
FulValBot
20-02-2014, 22:50
dopo giorni e giorni con una lentezza inspiegabile oggi controllo il router e scopro che la mia 20mega ormai è ridotta a 3 mega :mbe: e questo dopo che oltre 1 mese fa era già stata ridotta a 17mega (a volte 16 o 15...)
che sta succedendo?!?
dopo giorni e giorni con una lentezza inspiegabile oggi controllo il router e scopro che la mia 20mega ormai è ridotta a 3 mega :mbe: e questo dopo che oltre 1 mese fa era già stata ridotta a 17mega (a volte 16 o 15...)
che sta succedendo?!?
anche a me capita che da 20 passo a 15 - 10 - 7 e pure a 2. riavvio e si sistema. boh non so che stanno facendo.
ero in pppoa adesso sto provando pppoe vediamo se risolvo.
FulValBot
20-02-2014, 23:05
non risolverai nulla... e riavviando il router non cambia 'na mazza nel mio caso, mi sto veramente stancando...
non risolverai nulla... e riavviando il router non cambia 'na mazza nel mio caso, mi sto veramente stancando...
che portante avevi e cosa hai adesso?
per adesso sono a 30 ore senza disconnessioni a 20 mega.
FulValBot
20-02-2014, 23:34
no va be non è che posso sta col router acceso giorno e notte :asd:
Link Rate 3607 Kbps 933 Kbps
Line Attenuation 21.0 dB 13.8 dB
Noise Margin 9.2 dB 9.1 dB
prima era inizialmente 19999 e 997, poi 16999 e 997 (a volte meno...)
ormai è lo schifo riportato sopra...
no va be non è che posso sta col router acceso giorno e notte :asd:
Link Rate 3607 Kbps 933 Kbps
Line Attenuation 21.0 dB 13.8 dB
Noise Margin 9.2 dB 9.1 dB
prima era inizialmente 19999 e 997, poi 16999 e 997 (a volte meno...)
ormai è lo schifo riportato sopra...
il mio è sempre acceso.:D
cmq ci sono grossi problemi nella tua linea :eek:
da me quando aggancio portanti più basse ho il valore di snr che cresce tu invece hai un valore basso, non vorrei si fosse guastato un filtro o un telefono.
il_capitano
21-02-2014, 08:08
Ciao ragazzi,
sono anni che ho la "tutto incluso 20 mega" di Infostrada a casa e ho sempre navigato a circa 12 mega in down e 1 mega in up senza mai una disconnessione. Da circa 15 giorni però la linea cade in continuazione tanto da non riuscire più a navigare! Che succede? Non ho cambiato telefoni, filtri né tantomeno doppini in casa e il router è sempre quello (Linksys X3500)!
Ecco i miei parametri:
Down Up
G.dmt framing
--stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1005 Kbps, Downstream rate = 12572 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 637 Kbps, Downstream rate = 11083 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U : ON /D : ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 11.3 20.6
Attn(dB): 26.5 15.3
Pwr(dBm): 19.3 12.2
Mi dite che succede?
FulValBot
21-02-2014, 09:03
stamane
Link Rate 16999 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 20.5 dB 13.7 dB
Noise Margin 9.7 dB 14.9 dB
almeno al momento la velocità sembra a posto, ma non so se durerà... in ogni caso come sempre niente 20mega...
lo vorrei sapere, stanotte dalle 4 alle 7 circa 5 disconessioni viste dai log.:rolleyes:
angelosss
23-02-2014, 08:26
ragazzi, ho contattato il 155 facendogli capire che potevano aumentarmi ancora, purtroppo il tipo al telefono mi ha detto che lui poteva arrivare fino ad 8 e che per alzarmela di più doveva chiedere ad altri tecnici di effettuari altri test, bene fatto.. ora aspetto altri 10gg come mi hanno detto.
questi sono i valori dopo che mi ha detto che mi fa arrivare a 8mb, che ne dite?
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:35:30
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.231 / 13.992
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 3,46 / 31,01
Margine SN (upload/download) [dB]: 29,0 / 16,5
Perdita di segnale (locale/remoto): 131.073 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 196.629 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 2
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
a distanza dei 10 giorni di test, ecco i nuovi dati.
Tempo di operatività: 1 giorno, 10:34:36
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.279 / 15.884
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 140,64 / 1,13
Margine SN (upload/download) [dB]: 30,0 / 19,5
Perdita di segnale (locale/remoto): 196.611 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 262.148 / 0
Errori CRC (upload/download): 1 / 73
Errori HEC (upload/download): 15 / NA
come prima cosa, mi hanno detto che mi mandavano un email che mi dicevano che i test e la verfica dell'adsl, non è ho viste, forse mi arriverà nella giornata di domani, non ho mai avuto disconnessioni in questi giorni, solo una 1 giorno e qualche ora fa (1 giorno e 10 ore) forse perchè avevano finito i test?
da come vedo non è cambiato niente tranne per il Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.279 / 15.884 , ma la velocità è uguale.
aspetto....
voi cosa ne dite?
i test sono iniziati il 12 febbraio, oggi ne abbiamo 23 febbraio, le domeniche si contano?
FulValBot
28-02-2014, 21:12
mo proverò gli opendns, son settimane che la connessione va da cani...
(nel router continua a dire 16999 e 997...)
tra l'altro come sempre nel router la config automatica dei dns ne sbaglia uno, ma non era quello il problema nel mio caso... anche mettendo quello giusto andava male lo stesso...
visto che è da molto che non lo facevo ne ho approfittato per svuotare la cache dei dns...
angelosss
01-03-2014, 07:40
ecco i miei nuovi dati, come vi sembrano?
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 123 165
Attenuation (0.1 dB): 230 140
Output Power (0.1 dBm): 191 124
Attainable Rate (Kbps): 17088 1363
Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11998 999
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 89 11
B (# of bytes in Mux Data Frame): 236 57
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 2
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.6807 1.9914
L (# of bits in PMD Data Frame): 2785 233
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0.17 0.49
INP (DMT symbol): 0.0 0.0
Super Frames: 0 0
Super Frame Errors: 5 0
RS Words: 0 3568338
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 3 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 50265112 4177230
Data Cells: 960305 153985
Bit Errors: 0 0
Total ES: 5 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 41 41
potrei avere ancora un'altro pò? anche mettendo mani sul router?
La linea potrebbe agganciare certamente di più, ma mettendo mano al router dubito che potrai ottenere qualcosa...il valore di portante in down mi fa pensare che ti abbiano impostato un profilo a 12 mega.
Si è un profilo 12 Mega. Io ti consiglio di provare a richiedere direttamente il 20/1 Mb, poi tweakando il target snrm puoi trovare un giusto compromesso tra aggancio e stabilità.
angelosss
01-03-2014, 10:41
quindi non ho capito, devo richiamare infostrada e rifarmi fare i test e di aumentarmi la connessione?
cosa intendi per tweakando il target snr??
Variare SNRm (e valore di allineamento) via router. Adesso non puoi aumentare niente, visto che la portante coincide già con il valore di aggancio massimo previsto dal profilo.
marco..s
02-03-2014, 03:34
Ero un cliente molto soddisfatto di Infostrada in tutti questi anni di abbonamento ho solo avuto un disservizio durato qualche ora per tutto il resto liscio come l'olio. Negli ultimi mesi però mi stanno dando un sacco di noi. Il mio abbonamento è un Absolute 20 Mega. Tutte le notti io spengo il modem, l'ho sempre fatto e solo da qualche tempo Infostrada ha iniziato a rompere le palle perché io voglio risparmiare corrente. Automaticamente mi abbassano il profilo da 20 mega a 11 13 mega con un rumore di 17 decibel. l'altro giorno di ho richiamati e mi ha risposto uno straniero che parlava a stento l'italiano. mi ha fatto un sacco di domande, cosa ci sta in casa se avevo filtri la marca del router eccetera eccetera. Alla fine hanno fatto un controllo e mi hanno ripristinato la portante a 20 mega. oggi a distanza di due giorni la stessa solfa fra qualche ora li richiamo per farmi ripristinare la banda a 20 mega. Ditemi voi se ogni sera non posso spegnere il router perché la mattina successiva loro mi abbassano la banda. come faccio a minacciarli senza essere troppo minaccioso?
Ero un cliente molto soddisfatto di Infostrada in tutti questi anni di abbonamento ho solo avuto un disservizio durato qualche ora per tutto il resto liscio come l'olio. Negli ultimi mesi però mi stanno dando un sacco di noi. Il mio abbonamento è un Absolute 20 Mega. Tutte le notti io spengo il modem, l'ho sempre fatto e solo da qualche tempo Infostrada ha iniziato a rompere le palle perché io voglio risparmiare corrente. Automaticamente mi abbassano il profilo da 20 mega a 11 13 mega con un rumore di 17 decibel. l'altro giorno di ho richiamati e mi ha risposto uno straniero che parlava a stento l'italiano. mi ha fatto un sacco di domande, cosa ci sta in casa se avevo filtri la marca del router eccetera eccetera. Alla fine hanno fatto un controllo e mi hanno ripristinato la portante a 20 mega. oggi a distanza di due giorni la stessa solfa fra qualche ora li richiamo per farmi ripristinare la banda a 20 mega. Ditemi voi se ogni sera non posso spegnere il router perché la mattina successiva loro mi abbassano la banda. come faccio a minacciarli senza essere troppo minaccioso?
guarda io lo lascio acceso sempre e la mattina mi ritrovo con un'altra portante. basta che riavvio e torna al massimo. la rottura che devo riavviare 2-3 volte. cmq spegnendolo non risparmi tanta corrente, questi router consumano poco(lasciato acceso per 1 mese 24h circa 1,5€).
Il problema è quando il router è sulla stessa ciabatta del pc e monitor. A quanti ne so il Pc consuma un bel po' in stand-by...
Il problema è quando il router è sulla stessa ciabatta del pc e monitor. A quanti ne so il Pc consuma un bel po' in stand-by...
pc spento quindi alimentatore non in funzione non dovrebbe consumare(o consumo bassissimo, se per esempio ha i led di alimentazione ec...), al max stacchi la presa.
Ciao a tutti!
sei in ull?
Bravissimo!
Ora sono così:
SNR: 9,4db (DOWN); 20,1db (UP)
ATT: 54,9db (DOWN); 31,9db (UP)
DATA: 3998kb (DOWN); 509db (UP)
Mi sa che sono veramente al limite!!!
Comunque è il doppio di quanto andavo prima:D
Io navigavo alla velocità di (speedtest) 17.25 mb in download e 0.84 mb in upload, ping 21ms.
cambiando contratto (avevo anche io absolut 20 mb adsl), mi sono visto abbassare la banda. Naturalmente ho dato di matto e ho iniziato a chiamare il 155 a raffica e poi siccome gli operatori (99.9% stranieri) come sempre non sono riusciti a darmi spiegazioni ho iniziato a spammare (in modo gentile) su twitter e facebook, e devo dire che hanno risposto in modo molto veloce e nel giro di pochissimi giorni sono ritornato agli stessi parametri che avevo prima! ;)
Quindi fai come ho fatto io. :D :D
Fammi sapere dopo cosa ti dicono!! :)
Hanno fatto tutto da soli senza chiamarli!:)
Secondo me potresti insistere per chiedere l'aumento della banda in Upload...
Simtech92
29-04-2016, 07:33
Riesumo questo post, sperando che qualcuno mi aiuti.
Anche a me ieri, hanno attivato la 20 mega di infostrada.
Prima del potenziamento da 7 a 20 mega, avevo circa 19100 kbps come atteinable rate. Ora mi trovo a poco piu di 16000kbps. Mi sono sentito dire che dipende dalla qualità del segnale, dalla centrale l'hanno abbassato bla bla bla...peccato che un anno e mezzo fa avevo la 20 mega con infostrada con lo stess router..e a 16-17 MB effettivi ci arrivavo!
http://i63.tinypic.com/2v27b6o.png/2v27b6o.png
Hai segnalato su Twitter o Facebook?
Simtech92
06-05-2016, 09:32
Hai segnalato su Twitter o Facebook?
Grazie per la risposta.
Si, ho anche chiamato l'155. Il problema sembra essere il rumore, troppo alto secondo loro. Per questo mi hanno dovuto abbassare la portante a 16000 circa...peccato che dei 15000kb che mi dovrebbero arrivare, non arrivo neanche a 13 MB con il test. Strano perchè avevo un anno fa infostrada, con lo stesso router, nella stessa casa...e 20 MB li avevo. Secondo loro, con il tempo il doppino deve essersi usurato
Riesumo questo post, sperando che qualcuno mi aiuti.
Anche a me ieri, hanno attivato la 20 mega di infostrada.
Prima del potenziamento da 7 a 20 mega, avevo circa 19100 kbps come atteinable rate. Ora mi trovo a poco piu di 16000kbps. Mi sono sentito dire che dipende dalla qualità del segnale, dalla centrale l'hanno abbassato bla bla bla...peccato che un anno e mezzo fa avevo la 20 mega con infostrada con lo stess router..e a 16-17 MB effettivi ci arrivavo!
http://i63.tinypic.com/2v27b6o.png/2v27b6o.png
I modem di solito calcolano l'ottenibile anche in base al target SNRm impostato.
Il profilo base 8000/512 kb è configurato con un target SNRm di 6 dB (praticamente l'unico rimasto) per cui è normale che l'attainable sia di un paio di Mb superiore ai profili "definitivi", configurati a 9 dB.
Grazie per la risposta.
Si, ho anche chiamato l'155. Il problema sembra essere il rumore, troppo alto secondo loro. Per questo mi hanno dovuto abbassare la portante a 16000 circa...peccato che dei 15000kb che mi dovrebbero arrivare, non arrivo neanche a 13 MB con il test. Strano perchè avevo un anno fa infostrada, con lo stesso router, nella stessa casa...e 20 MB li avevo. Secondo loro, con il tempo il doppino deve essersi usurato
15000 di portante al netto dell'overhead sono circa 13000 kb, sei già a banda piena in relazione al valore di allineamento.
Simtech92
06-05-2016, 09:51
I modem di solito calcolano l'ottenibile anche in base al target SNRm impostato.
Il profilo base 8000/512 kb è configurato con un target SNRm di 6 dB (praticamente l'unico rimasto) per cui è normale che l'attainable sia di un paio di Mb superiore ai profili "definitivi", configurati a 9 dB.
15000 di portante al netto dell'overhead sono circa 13000 kb, sei già a banda piena in relazione al valore di allineamento.
Ti ringrazio. Quindi effettivamente, la diminuzione della portante potrebbe riguardare lo stato dei doppini nella mia zona? Non ho ancora provato con altri filtri a casa, ma non credo il problema sia il mio impianto
Ti ringrazio. Quindi effettivamente, la diminuzione della portante potrebbe riguardare lo stato dei doppini nella mia zona? Non ho ancora provato con altri filtri a casa, ma non credo il problema sia il mio impianto
Nel tuo caso è solo un fatto di attainable calcolato in base a un target di 6 dB anzichè 9 dB.
La portante effettiva attuale è di 15006 kb, che potresti far salire fino a 16999 kb (dovresti avere il profilo 17/1 Mb) abbassando SNRm manualmente, se il tuo modem lo permette.
Simtech92
06-05-2016, 10:59
Nel tuo caso è solo un fatto di attainable calcolato in base a un target di 6 dB anzichè 9 dB.
La portante effettiva attuale è di 15006 kb, che potresti far salire fino a 16999 kb (dovresti avere il profilo 17/1 Mb) abbassando SNRm manualmente, se il tuo modem lo permette.
Purtroppo ho un dlink dsl 2640b rev E1, preso da Infostrada. Da quello che ho letto in giro, esiste solo una versione di firmware..non ha mai ricevuto update. E non mi fa modificare questi valori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.