View Full Version : [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE
Con le Foscam è comunque necessario avere un router oppure si possono collegare direttamente allo smartphone con l'app Foscam?
Questa app consente di vedere le immagini dalle due videocamere contemporaneamente?
Secondo me, per l'uso che ne vuoi fare, un sistema del genere non è proprio indicato... 2 immagini in un display di uno smartphone saranno piccolissime... senza considerare i tempi "tecnici" per accedere al tutto. Al wifi l'accesso è automatico ma devi aprire l'app sullo smartphone, attendere che questa si colleghi alle cam e che ti visualizzi i due video. Sei già in garage da tempo!
E poi, mentre guardi il display, sicuro di non andare a sbattere da qualche altra parte? :sofico:
mermizeli
14-03-2015, 08:26
Secondo me, per l'uso che ne vuoi fare, un sistema del genere non è proprio indicato... 2 immagini in un display di uno smartphone saranno piccolissime... senza considerare i tempi "tecnici" per accedere al tutto. Al wifi l'accesso è automatico ma devi aprire l'app sullo smartphone, attendere che questa si colleghi alle cam e che ti visualizzi i due video. Sei già in garage da tempo!
E poi, mentre guardi il display, sicuro di non andare a sbattere da qualche altra parte? :sofico:
Ciao!
Grazie dell'indicazione, sì, avevo pensato anch'io che non è sicuramente la soluzione ideale, ma non mi è venuto in mente niente di meglio :( ... Anzi se hai qualche altra idea ti sarei veramente grato!
Per quanto riguarda le eventuali videocamere ip: ho trovato, nella stessa fascia di prezzo, le Tenda C3 (http://www.tendacn.com/tendacn/Product/show.aspx?productid=431).
Come sono rispetto alle D-Link DCS 932L? Ho visto che le Tenda sono meno supportate dalle app android...
Ciao!
Grazie dell'indicazione, sì, avevo pensato anch'io che non è sicuramente la soluzione ideale, ma non mi è venuto in mente niente di meglio :( ... Anzi se hai qualche altra idea ti sarei veramente grato!
La mia è solo un'idea, però qui siamo OT per cui la scrivo e poi chiudo.
2 telecamere analogiche cablate e 2 monitor (o mini monitor, da montare appesi in garage in un punto che puoi vedere bene mentre fai manovra). Accendi il tutto con un interruttore quando apri la porta del garage e il gioco è fatto. Se prendi qualche cineseria (inutile spendere di più) te la cavi con quello che ti costerebbe una ipcam decente... :D
carlethegame
29-03-2015, 13:19
ciao ragazzi...
qualcuno ha la FI9828W della Foscam?
ho visto qualche video in rete e mi sembra che faccia al caso mio..
il problema è il prezzo: piu di 200€!!!
qualcuno conosce una telecamera simile che mi permetta di risparmiare qualcosa?
dovrei acquistarne 2 uguali ed una terza "meno performante".
grazie!
ciao ragazzi...
qualcuno ha la FI9828W della Foscam?
ho visto qualche video in rete e mi sembra che faccia al caso mio..
il problema è il prezzo: piu di 200€!!!
qualcuno conosce una telecamera simile che mi permetta di risparmiare qualcosa?
dovrei acquistarne 2 uguali ed una terza "meno performante".
grazie!
la 9831w ? l'ho vista a 110€ ed è 2MP
carlethegame
30-03-2015, 09:52
la dovrei mettere all'esterno...dici che andrebbe bene comunque?
andare su altre marche tipo hikvision? hanno garanzia italia come le foscam?
virtual78
01-04-2015, 11:49
ciao
qualcuno ha avuto modo di provare videocamere IP wireless? se si il collegamento è stabile?
grazie
ciao
la dovrei mettere all'esterno...dici che andrebbe bene comunque?
andare su altre marche tipo hikvision? hanno garanzia italia come le foscam? allora guarda la 9805w, io la posseggo e va molto bene
ciao
qualcuno ha avuto modo di provare videocamere IP wireless? se si il collegamento è stabile?
grazie
ciao
si, a patto che il segnale wifi arrivi abbastanza potente alla camera
Un_Amico
01-04-2015, 14:01
Mi spiegate come funziona il P2P? Non voglio pagare ogni anno un servizio DNS
Ho visto che gli ultimi modelli offrono collegamento da remoto tramite P2P.
Ma il servizio e' affidabile? Come funziona?
Vorrei prendere la Foscam FI9821P che offre P2P.
virtual78
01-04-2015, 14:34
allora guarda la 9805w, io la posseggo e va molto bene
si, a patto che il segnale wifi arrivi abbastanza potente alla camera
HSH, un repeater per reti wi-fi potrebbe aiutare?
HSH, un repeater per reti wi-fi potrebbe aiutare?
certo, è quello che ho fatto pure io :D
Ma telecamere "serie" che non costino una fucilata e che riprendano almeno 640*480 a 25-30fps esistono? Quelle su amazon sono di derivazione cinese, ne ho preso una ma aveva problemi con win 8.
cosa intendi per fucilata? la mia foscam fa 720p quindi 1280×720
sopratutto se connessa con cavo di rete a 25fps tranquillamente
Nonostante i quasi 90€ su amazon non ne parlano benissimo delle foscam (mi riferisco al modello FI9821W)....soprattutto lato sw.
140 quella da esterno che ho io, la 9805w, e a mio avviso li stramerita tutti quei soldi. fa tutto già col suo fw senza contare che la gestisco da NAS
Se avessi visto i prezzi delle altre tipo le axis capiresti che non sono tantissimi. Anche perché è un bel pezzo di metallo molto resistente visto che devi metterla fuori alle intemperie. Se poi vuoi pagare poco hai anche poco
virtual78
02-04-2015, 07:21
certo, è quello che ho fatto pure io :D
Che repeater usi? così so che è stato testato e vado sul sicuro...
grazie
ciao
una vecchia versione di questo
http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-range-extenders/WN3000RP.aspx
Un_Amico
02-04-2015, 09:47
Nessuno che usa il P2P Foscam? Stabilità, pareri su come si trova rispetto ai classici servizi DNS? :mc:
virtual78
02-04-2015, 10:08
una vecchia versione di questo
http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-range-extenders/WN3000RP.aspx
Grazie mille.
Qualcuno dice però che l'utilizzo del wi-fi all'esterno non sia affidabile...HSH, tu cosa ne pensi? visto che lo usi?
In che senso? ovvio che se uno vuole ti stacca la spina del repeater e sei fregato... o usa un disturbatore. però per il resto va bene , sopratutto se usi un wpa2 con una password complessa
virtual78
02-04-2015, 11:02
In che senso? ovvio che se uno vuole ti stacca la spina del repeater e sei fregato... o usa un disturbatore. però per il resto va bene , sopratutto se usi un wpa2 con una password complessa
Nel senso che tutti preferiscono usare i cavi per questioni di sicurezza e stabilità di segnale...
Stavo pensando a questo ma andiamo off-topic
http://www.dlink.com/it/it/business-solutions/wireless/access-points/access-points/dap-3310-wireless-n-poe-outdoor-access-point-with-poe-pass-through
Nel senso che tutti preferiscono usare i cavi per questioni di sicurezza e stabilità di segnale...
certo, potendo il cavo è sempre preferibile, io non riuscivo a tirare cento metri di cavo lan senza fare una schifezza quindi ho fatto con wireless, dopotutto mi è più che sufficente.
Mi inserisco in questo splendido topic :)
Sono appena rientrato dalla pasqua più merdosa che io ricordi, durante la quale abbiamo scoperto che qualcuno è entrato nella casa "estiva" di famiglia che abbiamo in calabria e si è portato via un sacco di ricordi di una vita...
Senza entrare nei dettagli di un furto quantomeno "strano", ci stavamo un po chiedendo cosa fare per aumentare la sicurezza dell'abitazione, ed a me è venuto in mente di approfondire il tema della video sorveglianza.
Tempo fa mi ero imbattuto in sistemi "casalinghi" che sfruttano una videocamera ed un raspberry opportunamente configurati.
Ho ripreso in mano quelle cose, ed ho trovato delle guide interessanti (una su tutte (http://www.iltucci.com/blog/2014/07/08/videosorveglianza-con-raspberry-pi-parte-prima/))... sembra che si possa metter su un sistema, per quanto "basico", che potrebbe fare al caso mio.
Ma prima di cominciare a smanettarci (mi ci divertirei pure), volevo qualche opinione su soluzioni alternative o su eventuali problematiche che magari in questo momento non mi vengono in mente.
Inziamo dal descrivere il contesto:
1. Vorrei mettere una telecamera dentro casa.
Considerato che è una casa che quando non ci siamo noi dovrebbe essere vuota, impostando il sistema in modo che salvi le immagini solo quando vede del movimento, in condizioni ottimali non dovrebbe salvare nulla -> Lo storage necessario dovrebbe essere davvero minimo.
2. Purtroppo la casa non ha connessione ad internet.
C'è l'allaccio del telefono, ma niente adsl. E questo è un bel lato negativo... me ne rendo conto.
Il top della sicurezza sarebbe un sistema aperto all'esterno, che salva le foto in remoto (così se anche il ladro se ne accorge e lo mette fuori uso, oramai le immagini sono fuori) e che ti manda magari un sms/email/varie ed eventuali in tempo reale, in modo da permetterti eventualmente di chiamare chi di dovere.
Per ovviare a questo problema uno potrebbe pensare ad un router wifi 3g, con sim ed abbonamento minimale... ma non ho mai approfondito la cosa, dovrei vedere meglio.... lì prende benissimo la tre, ed ho visto che ci sono soluzioni ad un 10€/mese, ma non so bene come si comportano per quanto riguarda la connessione alla camera ed eventuali ip pubblici.
Ragioniamo nell'ipotesi si assenza di connessione.
L'unica sarebbe lo storage in locale.
Che ha un duplice aspetto critico:
- La sicurezza (se il ladro si accorge della telecamera, si porta via tutto il dispositivo e ciao ciao alle immagini salvate)
- Lo storage vero e proprio che potrebbe riempirsi (ma se consideriamo il punto 1, forse anche una penna usb da 32gb potrebbe essere sufficiente).
Varie opzioni che mi vengono in mente:
1. Tutto il blocco è messo insieme, nascosto da qualche parte.
Webcam usb collegata al raspberry, a cui è collegato anche la penna usb da 32gb per lo storage.
Vantaggio: infrastruttura minima (raspberry, webcam, pen drive, alimentatore)
Svantaggio: sicurezza minima (se vedono la telecamera, ciao ciao al tutto)
2. Routerino wifi in casa, tanto per creare una lan (anche senza connessione ad internet, può comunque fare il suo).
A questo punto si potrebbe separare la parte video da quella storage, con maggiore sicurezza: Webcam wifi a riprendere, e blocco router+raspberry+pen drive ben nascosto da qualche parte.
Se anche scopri la telecamera non puoi sapere dove sta trasmettendo (per quel che ne sai, ha già salvato le immagini online), e se nascondi per bene il router ed il resto le immagini potrebbero salvarsi.
Chiaro che l'ipotesi di assenza di connessione l'intera infrastruttura è totalmente "passiva": quando torni a casa, dopo aver scoperto che ti hanno rapinato, puoi recuperare le immagini e sperare che ti aiutino a beccare il colpevole.
Ma è chiaro che se sono passati 2 mesi, sperare di recuperare la refurtiva (e men che meno bloccare proprio il furto) è una cosa totalmente improbabile.
Il che rende probabilmente il tutto meno utile...
Nell'ipotesi di prendere un router 3g, non mi è ben chiaro se basterebbe una webcam wifi per chiudere il tutto.
Nella descrizione di questi dispositivi si dice che puoi collegarti da remoto, vedere quello che loro vedono, farti mandare una email con allegato in caso di allarme... ma non mi è ben chiaro se le si può programmare anche per salvare le immagini in remoto (un server ftp, o banalmente un dropbox qualsiasi).
Se così fosse, il raspberry diventerebbe inutile e tutto si potrebbe ridurre a router + videocamera: architettura e spesa minime
Mi affido a voi
Grazie :)
maverick84
08-04-2015, 21:23
Non te ne fai nulla delle telecamere se il ladro vede che la casa non è abitata. Entra incappucciato e ciaociao, tanto vale mettere un normale allarme. Tra l'altro anche se dovesse essere riconoscibile in qualche fotogramma, le forze dell ordine ti direbbero di lasciar perdere (esperienza indiretta).
Anche con fotogrammi nitidi...ti direbbero cmq di lasciar perdere (esperienza diretta) ;) ...L'itaglia :rolleyes: :muro:
E soprattutto, mettere una telecamera dentro casa non ti protegge. Come si dice di solito, prevenire è meglio che curare...
Meglio quindi un sistema d'allarme con sirena ben in vista e che ti avverte via telefono o gsm di un'eventuale intrusione. E magari qualche finta telecamera in giro (ma ormai le conoscono tutti...).
Poi se vogliono entrare, esistono mille modi per disattivare una sirena o un intero impianto d'allarme, per cui... :boh:
Spiego meglio.
La casa è una vecchia casa "patronale" in mezzo al paese... divisa sostanzialmente in tre piani.
Il piano terra è praticamente disabitato (alcune stanze sono attive, ma di appoggio essenzialmente... il grosso oramai sarebbe da ristrutturare)
Il piano intermedio è abitato praticamente tutto l'anno da mia zia.
Il piano sopra è quello nostro... ed è abitato solo in estate e durante qualche festa.
Quindi diciamo che il "disabitato" a cui mi riferivo è il nostro piano... il resto della casa è abitato.
In prima istanza volevo mettere una telecamerina dentro il nostro piano... non solo per i ladri di per se (alla fine son venuti una volta... si spera che la cosa non si ripeta) ma anche per poter dare un occhio da remoto a quello che succede.
In teoria non dovrebbe salirci nessuno lì quando non ci siamo noi, ma ecco... non sono sicuro che le cose stiano davvero così.
Sarebbe un progetto "pilota" se vogliamo... se poi le cose funzionano, si può facilmente estendere al resto della casa (se mia zia è d'accordo, ovviamente).
Son d'accordo anche io che l'allarme quantomeno agli accessi della casa sarebbe il top (casa enorme, abitata da una sola persona anche abbastanza in la con gli anni), ma è una cosa da pianificare per bene in accordo con mia zia (e vi assicuro che non è una cosa semplice) che peraltro non sono neanche sicuro che saprebbe "gestirlo".
Ripeto, sarebbe un primo passo anche soltanto per poter dare un occhio a casa da lontano... poi se le cose funzionano e c'è l'intenzione di estendere la cosa, ci si può sempre pensare in un secondo momento.
Anche perché in caso di telecamere....basta staccare il contatore generale e ciaociao. Ah se non erro l antifurto lo puoi collegare direttamente con la polizia gratuitamente.
No, eventualmente lo puoi collegare con la vigilanza privata pagando un abbonamento mensile
a parte la FI9831W, conoscete una cam da interno che abbia LAN+ Wifi a 920p ?
grazie
MAURIZIO81
14-04-2015, 09:14
ragazzi buon giorno a tutti
avrei l'esigenza di acquistare una telecamera ip per monitorare che la macchina a controllo numerico della marmeria funzioni anche la notte
la telecamera deve essere da esterno e il wireless non è necessario.
la notte l'ambiente non è illuminato ma non ho esigenza di avere immagini nitidissime...mi basta controllare che la macchina stia lavorando.
Mi consigliate un buon modello con massima spesa di 80-90 euro????
Una cosa poi non mi è chiara. Per vedere la telecamera da remoto posso collegarla direttamente al router e vederne i video vero???non è necessario installare un NVR oppure collegare la telecamera a un pc con un software specifico ( e collegarmi dunque dopo al pc da remoto per inquadrare la scena )???
Grazie a tutti
sferra81
14-04-2015, 16:58
Ciao a tutti, vorrei acquistare una ip camera che mi serva come babymonitor sopratutto notturna e da telecamera da interni classica.....cosa mi consigliate? Hd o vga? mi serve che si veda bene e che sia facile da installare senza spendere un patrimonio
Grazie a tutti
Ciao a tutti, vorrei acquistare una ip camera che mi serva come babymonitor sopratutto notturna e da telecamera da interni classica.....cosa mi consigliate? Hd o vga? mi serve che si veda bene e che sia facile da installare senza spendere un patrimonio
Grazie a tuttidipende dalla tua soglia di "patrimonio"
io sto per prendere la FI9831w a 109€ per lo stesso scopo
MAURIZIO81
15-04-2015, 09:40
ragazzi buon giorno a tutti
avrei l'esigenza di acquistare una telecamera ip per monitorare che la macchina a controllo numerico della marmeria funzioni anche la notte
la telecamera deve essere da esterno e il wireless non è necessario.
la notte l'ambiente non è illuminato ma non ho esigenza di avere immagini nitidissime...mi basta controllare che la macchina stia lavorando.
Mi consigliate un buon modello con massima spesa di 80-90 euro????
Una cosa poi non mi è chiara. Per vedere la telecamera da remoto posso collegarla direttamente al router e vederne i video vero???non è necessario installare un NVR oppure collegare la telecamera a un pc con un software specifico ( e collegarmi dunque dopo al pc da remoto per inquadrare la scena )???
Grazie a tutti
nessuno mi aiuta?
Io mi trovo bene con foscam, prova a vedere se ne esiste un modello da esterno che costa quanto vuoi spendere
Bowers and Wilkins
19-04-2015, 20:35
Scusatemi potete consigliarmi un modello recente di telecamera giusto per parlare su skipe ?
Sarei orientato su una: creative webcam live cam socialized hd af
Bowers and Wilkins
19-04-2015, 21:44
Come immaginavo. Potete indicarmi quello giusto ? Grazie
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione.
Ad oggi ho 3 ipcam dlink mi sembra 930 o 932 che x le mie esigenze funzionano bene (da iphone verifico cosa combinano i figli piccoli)
Ora vorrei fare qualche cosa di più "serio" magari con qualche controllo nel giardino.
Mi domandavo se c'è la possibilità in qualche modo di registrare direttamente su mac oppure di inviare eventuali foto su dropbox.
vorrei evitare dvr o nvr
Ora... vado a spulciarmi un pò di pagine del 3d
volevo riportare la mia ottima impressione sulla foscam FI9831P da interno, che uso per baby monitoring e si affianca alla sorella da esterno 9805W... le consiglio, veramente ottime!
Può essere amministrata anche via browser senza componenti aggiuntivi?
Può essere amministrata anche via browser senza componenti aggiuntivi?
non penso, servirà il solito plugin (che io avevo già per la 9805 quindi non ci ho fatto caso)
Comunque è disponibile per tutti i browser più importanti (Firefox, Chrome...) oppure no?
Comunque è disponibile per tutti i browser più importanti (Firefox, Chrome...) oppure no?
Si. E' uno dei pochi difetti questo del plugin: perché non sei libero da cellulare o da linux di amministrare le cam.
Si. E' uno dei pochi difetti questo del plugin: perché non sei libero da cellulare o da linux di amministrare le cam.
esatto, sebbene possano essere amministrate molto bene cmq anche dalle app apposite per smartphone
esatto, sebbene possano essere amministrate molto bene cmq anche dalle app apposite per smartphone
Ah si? e quali sarebbero queste applicazioni?
Ah si? e quali sarebbero queste applicazioni?
uso questa e fa tuttto quel che mi serve, incluso il movimento della cam da remoto
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ipc.newipc&hl=it
Comunque la possibilità di gestire tutto anche da browser da qualsiasi sistema a mio parere è più versatile, io mi sono "viziato" con le mie che non hanno bisogno di plugin aggiuntivi e per uno come me che usa più sistemi nella stessa rete è comodissimo. Poi uso anche applicazioni per il semplice controllo.
lo fanno anche queste! basta avere un qualsiasi browser su windows, e su android c'è il programma apposito quindi non vedo il problema
Allora va bene, io mi riferivo a quanto detto da Hal2001
lukeskywalker
08-05-2015, 14:54
avrei intenzione anch'io di prendere una foscam, sono indeciso sul modello, ovvero sulla risoluzione. Ha senso prenderne una 720p tenendo conto che ciuccerà sicuramente più banda e che comunque la lente è quello che è?
avevo adocchiato la Foscam FI9821W a circa 90 € sull'amazzone.... alternative?
da interno? 9831W o 9831P :D
lukeskywalker
08-05-2015, 15:22
920 di risoluzione? si noterà la differenza rispetto alla 720 su uno smartfone? ero già indeciso su una 720...
Scusate ma c'è qualche modello che può inviare foto su servizi tipo dropbox??
920 di risoluzione? si noterà la differenza rispetto alla 720 su uno smartfone? ero già indeciso su una 720...
che ti posso dire, io ho optato per la formula "già che la prendo, la prendo a risoluzione alta"
tanto a impostarla più bassa si fa sempre ora. :D
lukeskywalker
08-05-2015, 17:43
che ti posso dire, io ho optato per la formula "già che la prendo, la prendo a risoluzione alta"
tanto a impostarla più bassa si fa sempre ora. :D
mi aspettavo un'argomentazione leggermente più tecnica :D comunque, prezzo a parte, il tuo ragionamento non fa una piega :D :D :D
lol, cmq si basa su un ragionamento tecnico! quando la visualizzi da cell puoi visualizzarla in bassa risoluzione SE ti fa comodo , ma vedrai che potendo avere una camera HD la userai sempre in HD anche per far vedere ad amici e colleghi che non hai preso una ciofeca.
viceversa non puoi farlo, se prendi una cam a risoluzione bassa, quella ti tieni.... e la differenza? 20€ ..... non un abisso
Senza contare il dettaglio migliore dovuto anche ad un miglior sensore che montano quelle HD.
volevo riportare la mia ottima impressione sulla foscam FI9831P da interno, che uso per baby monitoring e si affianca alla sorella da esterno 9805W... le consiglio, veramente ottime!
Ciao, vorrei prendere anche io la 9805w. Hai notato problemi particolari? Tipo disconnessioni e problemi a rincorrersi alla rete? Le app per vedere la cam da smartphone come funzionano?
Le hai prese sul loro shop online? Io la avevo vista su Amazon e mi piaceva il fatto di poterla provare e poi eventualmente rendere. Ma ho paura per il discorso garanzia (anche se Amazon la gestisce ottimamente).
Grazie!
dipende tutto dal segnale wireless, in effetti dove l'ho messa io non prende proprio benissimo il range extender quindi si, ogni tanto guardando sui log vedo che si è disconnessa e riconnessa, ma cmq quando controllo è sempre raggiungibile quindi disconnessioni brevi direi.
il foscam viewer va benissimo sia da interno che da esterno alla rete, unica nota per questa cam è che non sono ancora riuscito a far funzionare l'audio
l'ho presa su amazon, non ricordo se da loro direttamente o dal distributore italiano, ma fa lo stesso
dipende tutto dal segnale wireless, in effetti dove l'ho messa io non prende proprio benissimo il range extender quindi si, ogni tanto guardando sui log vedo che si è disconnessa e riconnessa, ma cmq quando controllo è sempre raggiungibile quindi disconnessioni brevi direi.
il foscam viewer va benissimo sia da interno che da esterno alla rete, unica nota per questa cam è che non sono ancora riuscito a far funzionare l'audio
l'ho presa su amazon, non ricordo se da loro direttamente o dal distributore italiano, ma fa lo stesso
Grazie delle info
Io ho già in quel punto una ipcam e segnale ne dovrei avere a sufficienza...
Per il discorso del Foscam viewer, serve un account ddns oppure installi l'app, la configuri e funziona senza impostare nulla sul router?
Grazie delle info
Io ho già in quel punto una ipcam e segnale ne dovrei avere a sufficienza...
Per il discorso del Foscam viewer, serve un account ddns oppure installi l'app, la configuri e funziona senza impostare nulla sul router?
beh chiaramente se la vuoi vedere da dentro la tua LAN basta indirizzo IP locale & porta http. se invece la vuoi vedere da fuori (connessione UMTS hsdpa ecc) allora devi aprire le porte sul router, e se hai un IP variabile (io ce lho fisso) usare il dyndns
archiluca
22-05-2015, 11:16
Ciao a tutti,
vorrei affiancare al mio sistema antifurto di casa un sistema di video sorveglianza (3 telecamere), che fosse il più discreto possibile, leggendo sul forum mi è sembrato di capire che le Foscam sono tra le migliori. stavo valutando:
- Foscam C1, HD 1 Megapixel lente 2.8mm 115° P2P Wireless
- D-Link DCS-932L
- Xiaomi smart cctv (dalla Cina con furore a 28,50 € ho visto su youtube che ci sono tutorial e app in italiano)
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
windswalker
22-05-2015, 14:39
Le foscam NON SONO le migliori, ma sono sicuramente quelle più diffuse in questo forum.
Tra le migliori metterei invece axis e mobotix, ma con ben altri prezzi...
Dai uno sguardo anche a hikvision: hanno un rapporto qualità prezzo molto aggressivo
windswalker
22-05-2015, 14:43
- Xiaomi smart cctv (dalla Cina con furore a 28,50 € ho visto su youtube che ci sono tutorial e app in italiano)
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Dimenticavo: la sigla cctv vuol dire che è una telecamera con cavo coassiale, quindi non ip, per questo cosa 28€....
Ciao a tutti :)
Avrei intenzione di installare qualche telecamera IP e volevo acquistare un modello che fosse compatibile con Synology e il suo Surveillance Station, così da avere il controllo da remoto, le registrazioni etc.
Volevo quindi chiedere, a chi magari ha già fatto un impianto simile, se poteva darmi qualche consiglio, soprattutto sul modello di telecamera.
Non volevo spendere troppo, ma allo stesso tempo vorrei qualcosa che permetta una qualità mediamente buona (non 320x240 per capirci ). Inoltre una delle telecamere andrebbe montata all'esterno.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto :D
ciao, io ho le foscam sul s.station e vanno egregiamente.
come modelli ho una 9805W da esterno e una 9831P da interno.
Installata la Foscam 9805W.
Ottima ipcam da esterno, software per pc ben realizzato, nativamente supportata dalla Surveillance Station Qnap.
Unica nota negativa che mi ha fatto perdere un po' di tempo è il cablaggio... Se usata in wifi (come è ovvio che sia, visto il modello), c'è da trovare il posto per l'alimentatore e 1/2mt. di cavo coi vari connettori: serve un contenitore di almeno 15x15x10cm. Continuo a chiedermi il perchè di tutti questi cavi, se la volevo cablata mi orientavo su un altro modello... Non bastava il solo alimentatore???
andrea-rm
25-05-2015, 11:51
scusate una domanda ma l'alimentatore di queste camere è molto invasivo ?
volendo metterle in un appartamento magari sul soffitto l'alimentatore rimarrà là "bello" in vista ?
voi come avete nascosto il tutto ?
Ottima ipcam da esterno, software per pc ben realizzato, nativamente supportata dalla Surveillance Station Qnap.
Unica nota negativa che mi ha fatto perdere un po' di tempo è il cablaggio... Se usata in wifi (come è ovvio che sia, visto il modello), c'è da trovare il posto per l'alimentatore e 1/2mt. di cavo coi vari connettori: serve un contenitore di almeno 15x15x10cm. Continuo a chiedermi il perchè di tutti questi cavi, se la volevo cablata mi orientavo su un altro modello... Non bastava il solo alimentatore???
hanno voluto dare una specie di all-in-one. Essendo per esterno si suppone l'utente finale si arrangi a nascondere i cavi dentro a muri, canalette e scatole varie. Io personalmente non l'ho trovato molto fastidioso, ho legato tutto con fascette nere e messo i punti di contatto dell'alimentatore dentro scatolette ermetiche da 1€ l'una
scusate una domanda ma l'alimentatore di queste camere è molto invasivo ?
è il solito alimentatore standard, quindi dipende molto dalle tue abilità
prova a dare un occhio ai video su youtube per capirne le dimensioni
Ho dato un'occhiata alla 9805W e alla 9831P. Quella da interno mi piace in effetti, soprattutto la possibilità di poter regolare la posizione.
La 9805W invece è un po tanto grossa :(
Non esistono modelli più piccoli?
Domanda invece un po generale: ma di notte i led IR si vedono?
Perchè ho visto a volte telecamere con led notturni con un leggero bagliore rosso...
si i led rossi si vedono eccome!
si i led rossi si vedono eccome!
Speravo fossero simili a quelli dei telecomandi che nonostante siano IR non si vede la luce :(
Forse dipende dalla potenza?
Mi servirebbero delle telecamere da esterno con le seguenti caratteristiche:
1. connessione via rete cavi cat.5
2. alimentazione POE
3. gestione via pc
4. videosorveglianza giorno e notte con la possibilità di riconoscere un volto per una superficie di circa 30 mt attorno alla casa (in totale piazzerei 4 cam)
Mi date una mano per favore? :help:
windswalker
26-05-2015, 18:35
hikvision 2cd2032
hanno tutte le caratteristiche che vorresti ed hanno un prezzo abbordabile
hikvision 2cd2032
hanno tutte le caratteristiche che vorresti ed hanno un prezzo abbordabile
Grazie, sembrano ottime e hanno un buon prezzo: con che software da pc si possono usare?:help:
Scusate, ma esiste qualche prodotto che possa mandare immagini a servizi tipo dropbox?
windswalker
28-05-2015, 18:22
Grazie, sembrano ottime e hanno un buon prezzo: con che software da pc si possono usare?:help:
Dipende che interndi con "software da pc": ci sono diversi programmi per la videosorveglianza e registrazione, ma se serve solo la configurazione e la visione è naturalmente possibile da web browser.
Ci sono anche i software specifici hikvision per la gestione centralizzata, ma sinceramente non so consigliarti in questo caso: uso le ipcam solo tramite il nas e il suo software :(
Dipende che interndi con "software da pc": ci sono diversi programmi per la videosorveglianza e registrazione, ma se serve solo la configurazione e la visione è naturalmente possibile da web browser.
Ci sono anche i software specifici hikvision per la gestione centralizzata, ma sinceramente non so consigliarti in questo caso: uso le ipcam solo tramite il nas e il suo software :(
Ne approfitto visto che conosci il prodotto: secondo te un soggetto a 20-30 mt risulterebbe riconoscibile con queste cam?
Lo chiedo perchè ho visto che hanno ottica fissa.. :help:
windswalker
28-05-2015, 22:00
L'ottica fissa non è necessariamente un difetto, anzi: a parità di prezzo e angolo di visione avrai sempre una immagine più dettagliata.
Questo perchè le ottiche zoom devono poi essere anche manualmente messe a fuoco e l'operazione non è delle più agevoli, rischiando così di avere una cam leggermente sfocata anche senza rendersene conto.
Se poi parliamo di ottiche zoom completamente motorizzate allora cambiamo proprio categoria anche come qualità d'immagine, ma con ben altri prezzi.
Comunque le hikvision che ti ho consigliato con l'obiettivo ad ottica più ampia (ce ne sono 3 tra cui scegliere) non avrai difficoltà alla distanza di circa 20mt, non metterei le mani sul fuoco sui 30mt.
Per avere un'idea migliore puoi cercare i video su youtube, ce ne sono diversi
L'ottica fissa non è necessariamente un difetto, anzi: a parità di prezzo e angolo di visione avrai sempre una immagine più dettagliata.
Questo perchè le ottiche zoom devono poi essere anche manualmente messe a fuoco e l'operazione non è delle più agevoli, rischiando così di avere una cam leggermente sfocata anche senza rendersene conto.
Se poi parliamo di ottiche zoom completamente motorizzate allora cambiamo proprio categoria anche come qualità d'immagine, ma con ben altri prezzi.
Comunque le hikvision che ti ho consigliato con l'obiettivo ad ottica più ampia (ce ne sono 3 tra cui scegliere) non avrai difficoltà alla distanza di circa 20mt, non metterei le mani sul fuoco sui 30mt.
Per avere un'idea migliore puoi cercare i video su youtube, ce ne sono diversi
Grazie, sei stato gentilissimo, ora ci studio un po' su poi magari ti rompo ancora per qualche altra info :)
Fernanez
05-06-2015, 12:21
Buongiorno potete aiutarmi ?
Volevo prendere una camera ip domotica per esterno, ho visto su Amazon usa che è molto recensita questa:
Hikvision DS-DS-2CD2132F-IWS
potete darmi dei pareri l'ho trovata sul noto sito cinese a 86Euro
Inoltre ci sono due versioni 380 TVL o 540 TVL che differenza c'è ???!!?!?!?!???
Grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi
Stefano
A quasi 2 settimane dall'installazione, aggiorrno (e rivedo) la valutazione della telecamera.
Dopo i primi 3-4 giorni, la telecamera ha iniziato ad avere problemi dei quali avevo già letto in giro. Le disconnessioni si sono fatte sempre più frequenti (inizialmente un paio al giorno, adesso un paio l'ora) e la qualità video è scesa vertiginosamente. I video viaggiano quando va bene a 10-15fps anche se sono impostati a 25, si hanno perdite di fotogrammi e il video ha dei blocchi a immagine ferma anche di un secondo.
In 15 giorni il log della videosorveglianza del mio Qnap ha registrato 230 pagine (2300 voci)...
Ho rimontato al volo l'altra ipcam accanto alla Foscam e la vecchia registra perfettamente a 25fps e 5Mbit/s (contro i 10fps e 3Mbit/s della Foscam). Questo quale verifica del sufficiente segnale wifi.
Contattata Foscam Italia, dal seriale sembra che la mia telecamera sia di importazione parallela (l'ho presa su Amazon).
A questo punto, e grazie al servizio che offre Amazon, impacchetto tutto e rispedisco al mittente.
Per quanto mi riguarda, giudizio negativo per questa telecamera.
windswalker
10-06-2015, 01:02
Io mi sono trovato bene con hikvision, prodotto sicuramente non confrontabile con uno smartphone....
Mi spiace leggere di questi problemi. Io con la mia mi trovo bene, fa tutto quello che mi serve senza problemi. Le notifiche e screenshot le faccio fare a lei, e la registrazione col nas in caso dì movimenti notturni. Sebbene sia connessa in wifi con un range extender va 24 su 24 e non lho mai vista sconnettersi. Avrai beccato un guasto di fabbrica o qualcos'altro bloccava o faceva interferenza sul wireless, avevi provato cambiando canale, cambiando tipo di sicurezza ecc?
Mi spiace leggere di questi problemi. Io con la mia mi trovo bene, fa tutto quello che mi serve senza problemi. Le notifiche e screenshot le faccio fare a lei, e la registrazione col nas in caso dì movimenti notturni. Sebbene sia connessa in wifi con un range extender va 24 su 24 e non lho mai vista sconnettersi. Avrai beccato un guasto di fabbrica o qualcos'altro bloccava o faceva interferenza sul wireless, avevi provato cambiando canale, cambiando tipo di sicurezza ecc?
Il video ca a scatti anche se la collego via lan, per cui... Ho fatto anche ricerche online e ci sono tante persone che lamentano lo stesso problema. Se cerchi "9805w video stuttering" o "9805w low frame rate" trovi decine di discussioni. Peccato che le ho trovate solo adesso...
Da quanto ho provato, il problema sembra essere proprio interno alla telecamera. Non so se è un discorso di hardware insufficiente o di codec, ma ho notato che se abbasso il key frame interval (ovvero ogni quanti fotogrammi trasmette il fotogramma intero) gli scatti aumentano, e proprio con la frequenza di questo dato (ogni secondo se imposto 25, ogni 2 secondi se imposto 50, etc.). Se poi imposto il bitrate a 4M, le cose peggiorano ulteriormente e il video va a 2-3 fps.
Come dicevo sopra, l'altra telecamera (stessa risoluzione, stesse impostazioni video) lavora fissa a 25fps, verificati dalla Surveillance Station del mio Qnap. La connessione wifi è intorno ai 50-60Mbit/s per entrambe, verificata dal pannello del router.
Ormai è certo dove sia il problema.
L'avevo cambiata perchè in quella vecchia non ho utility per il controllo da remoto, mi sa che per ora rimarrò con quella...
Vabbè io mi tengo felicemente la mia, e il nas synology. sarà un esemplare fortunato
Io ne ho ben 4 di quel modello quindi faccio più statistica di voi :D
Nessuna e dico nessuna ha i problemi che lamentate.
Cosa che per esempio ho avuto con tutte le dome. Tutte.
Ho acquistato la 9831w, mi hanno mandato la 9831P(meglio) purtroppo però non è compatibile col mio nas qnap:( Spero in futuri aggiornamenti
Gigabyte2
13-07-2015, 10:24
Stavo guardando delle IP Cam da installare sotto ad un porticato, ma resistenti all'acqua. Ho notato questi prodotti della famosa Ubiquiti, cosa ne pensate?
http://www.nventawires.it/ubiquiti-networks-unifi-videocamera-3-pack.html
SaintTDI
15-07-2015, 09:24
Ciao a tutti,
vorrei installare una IPCam per videosorveglianza in casa mia.
La casa è piccola, quindi per adesso installando una sola riesco a prendere Salone e porta di ingresso. Ed è la zona che mi preme di più da coprire per la videosorveglianza.
Non vorrei spenderci tanto, diciamo sotto i 100 euro, oppure LEGGERMENTE sopra se la qualità è migliore :)
Vi elenco le mie necessità, in ordine di importanza, spero esaustive per farvi capire quale sarebbe meglio per me :)
Deve avere una qualità decente, insomma se eventualmente ci fosse un infrazione, da capire chi è stato :)
- Deve essere Wifi, credo che la presa ethernet ce l'hanno tutte no?
- Se possibile, registrazione sia su PC che su SD interna, cosi se per caso il PC si spegne, in automatico va a registrare su SD (è fattibile come cosa questo switch?)
- Deve essere gestibile tramite App su iPhone e iPad
- Si può gestire con "profili" o orari. Nel senso che durante la settimana la posso "attivare" dalle ore X alle ore Y. Mentre sono in vacanza deve essere attiva H24, quindi funzionare bene anche con assenza di fonti di luce esterne
- Deve inviare email con foto, se manda le foto sull'App è ancora meglio
- Se viene "attivata" anche con microfono integrato e magari possibilità di metterne uno esterno
- Se fosse compatibile con Synology sarebbe perfetto, che magari in futuro la uso con il mio Xpenology
Grazie a tutti e se serve da sapere altro rispondo a qualsiasi domanda
Ciao a tutti,
vorrei installare una IPCam per videosorveglianza in casa mia.
Grazie a tutti e se serve da sapere altro rispondo a qualsiasi domanda
Avendo esigenze simili mi accodo alla richiesta. Ho provato a fare qualche ricerca negli store online ma ho trovato buone informazioni solo per solo per cam D-Link e Netgear... i modelli elencati qui non li ho mai sentiti.
antocarmeci
17-07-2015, 16:37
Tra la D-Link DCS-5020L (95euro) e la D-Link DCS-942L (92euro) quale scegliereste ?
A quel prezzo si può trovare di meglio ? Deve essere wi-fi e con l'app per smartphone.
raffapaz
20-07-2015, 23:48
Salve, mi consigliate una telecamera da interno rigorosamente con connessione wireless da poter vedere in remoto dallo smartphone che sia estremamente piccola di dimensioni?(quindi che si possa nascondere bene) non mi interessa che sia motorizzata dato che ho parecchi "angoli" in casa a limite ne prenderei più d'una, valuterei anche fisheye...
Gigabyte2
26-07-2015, 13:34
Salve, avrei bisogno di creare un sistema di videosorveglianza da esterno. Ho bisogno di 5-6 telecamere PoE con infrarosso ad almeno 10mt, registratore per gestire il flusso video e per gestire gli allarmi. Cosa mi consigliate di affidabile?
Ciao a tutti, ho comprato la Foscam FI9805W
http://brain.pan.e-merchant.com/7/3/21888837/l_21888837_003.jpg
Mi sarei aspettato la possibilità di smontare il coperchio posteriore e trovare un connettore da staccare per inserire un pressacavo invece su una delle due brugole che fissano il coperchio c'è l'avviso che la rimozione comporta la perdita della garanzia.
Non l'ho maneggiata più di tanto, non ho neppure svolto i cavi ancora fascettati, ma come posso inserire all'interno di una scatola stagna tutti quei cavi?
La giunta tra il connettore 12v della ip cam e quello che arriva dal trasformatore non posso farla all'aperto ma solo dentro una scatola no?!
Invece per quanto riguarda ip cam, possibilmente fisse ed almeno 720p e necessariamente wireless da interno cosa c'è? Intendo in stile bullet da mettere in un angolo del corridoio in casa.
Il problema di queste telecamere spesso è proprio la parte software, che risulta carente e di non proprio semplice e pratico utilizzo.
Anch'io mi sono imbattuto in prodotti dalle caratteristiche hardware ottime ma dalla pessime possibilità di gestione e sfruttamento, non sei l'unico se questo può consolarti.:)
lucacali87
09-08-2015, 08:12
Ciao qualcuno usa app per windows phone con una telecamera foscam?non ne trovo una funzionante :muro:
Secondo me sta storia delle ip cam serve a rifilarci sensori vecchi. Voglio dire...ma nel 2015 è possibile vedere risoluzioni a 640 e 15-25 fps? Lato software non ne parliamo, chiedere cose semplici (tipo vedere localmente la webcam senza consumare inutilmente banda) e cose un po più complicate (streaming su internet) pare chiedere l impossibile. O una cosa o l altra e spesso fatta male.
Con le ip camera da max 100 euro sicuramente.
Sono d'accordo sul fatto che non sono pochi e che dovrebbero dare di più anche quelle da 100 euro.
Sul darti un consiglio su quelle più costose purtroppo non saprei perchè non le prendo in considerazione per ora.
Secondo me sta storia delle ip cam serve a rifilarci sensori vecchi. Voglio dire...ma nel 2015 è possibile vedere risoluzioni a 640 e 15-25 fps? Lato software non ne parliamo, chiedere cose semplici (tipo vedere localmente la webcam senza consumare inutilmente banda) e cose un po più complicate (streaming su internet) pare chiedere l impossibile. O una cosa o l altra e spesso fatta male.
Lato sw con foscam mi trovo bene, se ho ben capito ci sono tutte le cose che richiedi tu! A livello di sensore parliamo di un 720p a 30 fps.
Certamente che quando bisogna far combaciare più cose :estetica, wifi, p2p, compatibilità con un determinato tipo di nas le cose si fanno difficili.
Ho acquistato la 9831w, mi hanno mandato la 9831P(meglio) purtroppo però non è compatibile col mio nas qnap:( Spero in futuri aggiornamenti
Aggiorno visto che può essere utile ad altri utenti. Forzando la 9831w il sw del qnap mi ha restituito un errore, ignorandolo ho visto che la cam viene comunque vista anche se si tratta della 9831P e quindi risulta essere funzionante.
Korhalias
10-08-2015, 15:15
Ciao a tutti, ho bisogno di sorvegliare con delle videocamere il bancone di tre punti vendita differenti.
Le caratteristiche che mi servono sono
- da interno e wifi
- non serve rirpesa al buio
- qualità e dettaglio abbastanza buoni
- audio sì (unidirezionale è sufficiente)
- non direzionabile (ma se lo è, poco importa)
- sensore di movimento
- NECESSITA' di salvare tutto quel che accade (quando c'è movimento al banco) per qualche giorno (scheda SD?) e poterlo visionare in un secondo momento tramite pc o cell e se serve scaricarlo e salvarlo a parte
- le tre videocamere saranno collegate a tre linee wifi differenti (tutte telecom), ma vorrei poterle gestire e tenere sott'occhio con un programma unico, facilmente da casa dove ho Fastweb.
Budget indicativamente 140/160€ MAX per ogni videocamera.
Grazie a tutti per i consigli, se non sono stato chiaro su certi dettagli chiedete pure ;)
Permette la visializzazione anche senza connessione? Di registrare o di interfacciarmi con nas non mi interessa. Le uniche cose che chiedo sono: visione notturna, possibilità di fare straming anche senza internet, streaming su android, buona qualità video e possibilmente non dover installare plug-in esoterici che magari non hanno la compatibilità con win 10. Non chiedo molto.
Da pc riesco a vederla sul browser (previa installazione di plugin su Firefox v39 su win 10 nel mio caso) immettendo l'indirizzo IP locale della camera ovviamente. L'ho collegata in wireless al router, non ti so dire se senza connettività internet funzioni, ma credo proprio di sì. L'avresti anche tu sotto router o collegata direttamente al pc?
Gigabyte2
12-08-2015, 02:35
Nessuna esperienza con le IP cam di Ubiquiti e il relativo registratore Air vision?
Da pc riesco a vederla sul browser (previa installazione di plugin su Firefox v39 su win 10 nel mio caso) immettendo l'indirizzo IP locale della camera ovviamente. L'ho collegata in wireless al router, non ti so dire se senza connettività internet funzioni, ma credo proprio di sì. L'avresti anche tu sotto router o collegata direttamente al pc?
All'i nterno della lan deve vedersi indipendentemente dalla connessione internet.
Comunque si tratta sempre di dispositivi in rete raggiungibili attraverso il loro indirizzo ip. Poi giustamente come dici non sempre il software residente nella camera è scritto per poter gestire la telecamera da browser.
In alcuni modelli si (io ne ho due così) altri no altri ancora richiedono l'installazione di plugin.
Korhalias
03-09-2015, 16:38
Ciao a tutti, ho bisogno di sorvegliare con delle videocamere il bancone di tre punti vendita differenti.
Le caratteristiche che mi servono sono
- da interno e wifi
- non serve rirpesa al buio
- qualità e dettaglio abbastanza buoni
- audio sì (unidirezionale è sufficiente)
- non direzionabile (ma se lo è, poco importa)
- sensore di movimento
- NECESSITA' di salvare tutto quel che accade (quando c'è movimento al banco) per qualche giorno (scheda SD?) e poterlo visionare in un secondo momento tramite pc o cell e se serve scaricarlo e salvarlo a parte
- le tre videocamere saranno collegate a tre linee wifi differenti (tutte telecom), ma vorrei poterle gestire e tenere sott'occhio con un programma unico, facilmente da casa dove ho Fastweb.
Budget indicativamente 140/160€ MAX per ogni videocamera.
Grazie a tutti per i consigli, se non sono stato chiaro su certi dettagli chiedete pure ;)
Nessuno che misappia dare un consiglio?
Grazie
orsomannaro
07-09-2015, 15:18
Ciao a tutti.
Premetto che sono un neofita su questioni legate a telecamere.
La mia esigenza primaria è quella di riprendere le lezioni di un corso e:
- effettuare lo streaming in diretta
- registrare il filmato anche in locale
Due i problemi:
- mixare video e audio
- la telecamera deve avere un ottimo grandangolo
La soluzione attualmente ipotizzata e':
- acquistare una telecamera IP con entrata audio per microfono panoramico (che mixi quindi audio e video)
- usare il software OBS (https://obsproject.com/) per fare streaming su youtube e salvare su disco
Avrei bisogno di voi per capire qual'e' la telecamera che fa al caso mio.
Vi ringrazio.
Salve dopo varie ricerche sull'acquisto di una telecamera sto battendo bandiera bianca.
Qualcuno che ne sa piu' di me potrebbe aiutarmi nell'acquisto di una telecamera motorizzata wi fi per interni , che si possa usare anche con app android , poi se è two way audio e se si puo' aggiungerne un altra di cam ancora meglio (devo prendere una tata per mia figlia e con quello che si sente non riuscirei a stare a lavoro senza poter controllare XD )
grazie in anticipo
@F3N1X
E' O.T. ma penso importante.
Se non ho capito male, intendi installare a casa tua una telecamera per controllare cosa combina la tata con tua figlia.
Mah...io prima mi informei quanto è legale farlo.
qualcuno ha esperienza con le ipcam dahua da esterno e la surveillance station dei nas synology?
windswalker
30-09-2015, 21:15
qualcuno ha esperienza con le ipcam dahua da esterno e la surveillance station dei nas synology?
Sono delle hikvision a tutti gli effetti, cambiano il nome mi pare per via del distributore: se cerchi in rete trovi tutti le info.
Comunque io uso le hikvision con il synology e vanno benone.
hunte888
01-10-2015, 18:10
Ciao ragazzi,
ho bisogno di sapere alcune informazioni relative agli switch POE per alimentare 8-9 IPcamere.
Dato che le Ipcamere saranno tutte esterne ho bisogno di sapere quali dispositivi posso mettere per evitare che si brucino le ipcamere...
Voi cosa consigliate ?
Scusa ma perché dovrebbero bruciarsi?
Se prendi uno sw che aderisce ad uno degli standard poe non dovresti proprio avere problemi.....
hunte888
01-10-2015, 22:46
Scusa ma perché dovrebbero bruciarsi?
Se prendi uno sw che aderisce ad uno degli standard poe non dovresti proprio avere problemi.....
Standard cioè che abbia il classico POE ? Hai qualche esempio da farmi, marca e modello.
Non lo so, mi hanno detto che può verificarsi, blackout etc Per i blackout ovviamente ho già un UPS, ma possono verificarsi altri inconvenienti...
Francamente oltre i blackout non saprei cosa altro potrebbe verificarsi però ho visto che vendono dei protettori di corrente POE...
Ah quindi ti riferisci a "bruciarsi" per eventuali sovratensioni? ma la sovratensione arriva allo switch, per propagarsi alle telecamere dev'essere fortina.... e se lo fosse dubito che uno scaricatore su ethernet possa aiutare molto.
Il fatto che la telecamera sia esterna non aumenta la rischiosità nel caso siano piazzate sulle pareti dell'edificio, se invece i cavi fossero interrati allora sì e a quel punto uno scaricatore aiuterebbe senz'altro. Non conosce però scaricatori per linee ethernet (ignoranza mia, ma se cerchi trovi di sicuro) da suggerirti.
Con standard poe intendo i due noti: 802.3af e at. Se tra le caratteristiche dello switch li trovi citati sei tranquillo. Scusa ma per curiosità di che contesto stai parlando? abitazione? azienda? fascia dello switch?
hunte888
03-10-2015, 02:02
Ah quindi ti riferisci a "bruciarsi" per eventuali sovratensioni? ma la sovratensione arriva allo switch, per propagarsi alle telecamere dev'essere fortina.... e se lo fosse dubito che uno scaricatore su ethernet possa aiutare molto.
Il fatto che la telecamera sia esterna non aumenta la rischiosità nel caso siano piazzate sulle pareti dell'edificio, se invece i cavi fossero interrati allora sì e a quel punto uno scaricatore aiuterebbe senz'altro. Non conosce però scaricatori per linee ethernet (ignoranza mia, ma se cerchi trovi di sicuro) da suggerirti.
Con standard poe intendo i due noti: 802.3af e at. Se tra le caratteristiche dello switch li trovi citati sei tranquillo. Scusa ma per curiosità di che contesto stai parlando? abitazione? azienda? fascia dello switch?
Esatto intendevo proprio quello scenario. Sul discorso scaricatore concordo.
I cavi interrati dici sono un problema ? Li sto facendo mettere in dei currogati di tipo non elettrico ma tubi idrici che ovviamente sono a prova di topi o altri animaletti vari.
Scusami hai ragione non ho specificato null'altro. Parliamo della mia abitazione. Di ipcamere ne metterò su una dozzina.
Lo switch 802.3af se non sbaglio è quello passivo e le telecamere che monterò hanno questo tipo di standard. Quello 802.3at so che è quello che supporta più watt per porta e che sempre se non ho capito male ha un sistema di protezione per i dispositivi che alimenta.
Io avevo pensato allo switch della Ubiquiti, il ToughPro da 8 porte gigabit da 150watt totali e mas 18 watt per porta, il problema è che ha solo 8 porte...
Che altro mi consigli ?
Ciao, e grazie mille.
I cavi interrati si uano, ci mancherebbe.... però sono più soggetti di altri tipi di pose a raccogliere le interferenze elettromagnetiche che generano poi sovratensioni.
Se ti interessa approfondire cerca nel materiale "didattico" delle principale case che costruiscono scaricatori: trovi molto materiale che spiega il fenomeno (compreso questo della posa interrata). Ti consiglio senz'altro il sito di Dehn (forse il più titolato) mentre in italiano ho trovato materiale interessante sul sito Finder.
Lì si parla principalmente di sovratensioni su cavi bassa tensione (cioè 230V) ma il fenomeno ovviamente è identico per cavi ethernet.
Lo standard 802.3af è anch'esso per poe attivo, così come l'at. La differenza sta principalmente nella potenza massima che lo standard eroga, nell'at doppia (vado a memoria) rispetto all'af.
Ubiquity fa buoni prodotti (nel forum ne parlano spesso bene) ma sul poe ha questa faccenda sia del poe passivo sia del poe a 24 V (che NON è standard) che mi ha sempre fatto storcere il naso. Quindi ho sempre evitato i suoi prodotti che usano poe (in fornitura o ricezione) per questo motivo. Ma tolto questo discorso del poe concordo anch'io sul fatto che i prodotti siano buoni: avevo anni fa una RS Pro che ha sempre funzionato bene.
Comunque stai attento (nel senso informati bene) sullo sw che hai indicato perché se non ho visto male non supporta lo standard (altri mi correggeranno se avrò detto una cavolata).
Consigli alternativi? guarda dipende molto da "quanto" vuoi investire.
Io sono passato da un estremo all'altro (anche per me l'obiettivo era installare ip cam innanzi tutto): per fare le prime prove di funzionamento ho comperato un tp-link non gestito da 8 porte. Aveva una potenza max di circa 60 W (pochini) ma per fare le prove con 3 camere andava più che bene. Ti posso dire che ha funzionato ininterrottamente per mesi senza problemi.
Poi invece per l'installazione vera mi sono buttato sul fronte opposto, cioè ho comperato alcuni sw di livello aziendale. Ho comperato tutto sulla baia cercando usato (in generale sconsigliato per il poe ma se prendi le dovute precauzioni ....) o "quasi" perché è impensabile comperare quei prodotti nuovi, però se ti accontenti di piccoli compromessi trovi pezzi la cui affidabilità è fuori discussione.
Con compromessi intendo per esempio porte fastE invece che Gbit, ma come saprai una ipcam (sia pure hd) ha un flusso di pochi (ma davvero pochi) Mbit. Quindi basta prendere sw con porte FastE e un paio di uplink Gbit.
Alla fine ioi mi sono preso un cisco C2960 24 PC-S e 5 HP di livello ancora superiore (il cisco infatti è davvero un po' anzianotto).
Questi prodotti hanno però un grosso difetto: una rumorosità non indifferente. Nel mio caso questo non è un problema poiché li ho piazzati un po' in caldaia ed uno in soffitta, però in altre situazioni potrebbero davvero dar fastidio.
Comunque ti ho riportato il mio caso che è forse un po' estremo nel senso che ho voluto prendere quegli sw più che altro anche per imparare/smanettare, ma la gestione di ipcam la puoi fare tranquillamente con sw NON gestiti che quindi costano molto meno.
Ho scritto troppo..... :D
Ciao
hunte888
03-10-2015, 15:52
I cavi interrati si uano, ci mancherebbe.... però sono più soggetti di altri tipi di pose a raccogliere le interferenze elettromagnetiche che generano poi sovratensioni.
Se ti interessa approfondire cerca nel materiale "didattico" delle principale case che costruiscono scaricatori: trovi molto materiale che spiega il fenomeno (compreso questo della posa interrata). Ti consiglio senz'altro il sito di Dehn (forse il più titolato) mentre in italiano ho trovato materiale interessante sul sito Finder.
Lì si parla principalmente di sovratensioni su cavi bassa tensione (cioè 230V) ma il fenomeno ovviamente è identico per cavi ethernet.
Perfetto, grazie mille. Ho dato una letta veloce e o comunque da quel poco che ho capito il massimo che si può fare è proteggere i dispositivi a monte ma non quelli a valle (le ipcamere) o per lo meno si può fare con tutti e due ma voglio poi vedere se un palo con una telecamera attaccata ad un palo attraversato dalla corrente di un fulmine resiste...
Speriamo non mi succeda mai nulla :)
Lo standard 802.3af è anch'esso per poe attivo, così come l'at. La differenza sta principalmente nella potenza massima che lo standard eroga, nell'at doppia (vado a memoria) rispetto all'af.
Esatto uno mi pare arrivi a massimo 15watt e l'altro a 30 watt per dispositivo.
Ubiquity fa buoni prodotti (nel forum ne parlano spesso bene) ma sul poe ha questa faccenda sia del poe passivo sia del poe a 24 V (che NON è standard) che mi ha sempre fatto storcere il naso. Quindi ho sempre evitato i suoi prodotti che usano poe (in fornitura o ricezione) per questo motivo. Ma tolto questo discorso del poe concordo anch'io sul fatto che i prodotti siano buoni: avevo anni fa una RS Pro che ha sempre funzionato bene.
Comunque stai attento (nel senso informati bene) sullo sw che hai indicato perché se non ho visto male non supporta lo standard (altri mi correggeranno se avrò detto una cavolata).
Se non ho capito male i prodotti Ubiquiti di una certa fascia (come quello che ho segnalato e cioè PRO) hanno il POE non definito che funziona bene con i loro dispositivi cioè altri prodotti Ubiquiti.
Questo è il datasheet del modello https://dl.ubnt.com/datasheets/toughswitch/TOUGHSwitch_PoE_DS.pdf
Se non ho visto male (è quello da 8 porte +1) parla di POE passivo, anche se può andare anche a 48 V per erogare i 23 watt per porta.
Il problema di questo switch forse è che comunque ho 8 porte gigabit (con POE) e una 100megabit (solo per collegamento a PC) il che mi porterebbe a sfrtturare obbligatoriamente 7 porte e una gigabit per il PC che è quella fondamentale.
Era interessante perchè ti permetteva di monitorare e gestire la tensione via software...
Consigli alternativi? guarda dipende molto da "quanto" vuoi investire.
Io sono passato da un estremo all'altro (anche per me l'obiettivo era installare ip cam innanzi tutto): per fare le prime prove di funzionamento ho comperato un tp-link non gestito da 8 porte. Aveva una potenza max di circa 60 W (pochini) ma per fare le prove con 3 camere andava più che bene. Ti posso dire che ha funzionato ininterrottamente per mesi senza problemi.
Poi invece per l'installazione vera mi sono buttato sul fronte opposto, cioè ho comperato alcuni sw di livello aziendale. Ho comperato tutto sulla baia cercando usato (in generale sconsigliato per il poe ma se prendi le dovute precauzioni ....) o "quasi" perché è impensabile comperare quei prodotti nuovi, però se ti accontenti di piccoli compromessi trovi pezzi la cui affidabilità è fuori discussione.
Con compromessi intendo per esempio porte fastE invece che Gbit, ma come saprai una ipcam (sia pure hd) ha un flusso di pochi (ma davvero pochi) Mbit. Quindi basta prendere sw con porte FastE e un paio di uplink Gbit.
Alla fine ioi mi sono preso un cisco C2960 24 PC-S e 5 HP di livello ancora superiore (il cisco infatti è davvero un po' anzianotto).
Questi prodotti hanno però un grosso difetto: una rumorosità non indifferente. Nel mio caso questo non è un problema poiché li ho piazzati un po' in caldaia ed uno in soffitta, però in altre situazioni potrebbero davvero dar fastidio.
Comunque ti ho riportato il mio caso che è forse un po' estremo nel senso che ho voluto prendere quegli sw più che altro anche per imparare/smanettare, ma la gestione di ipcam la puoi fare tranquillamente con sw NON gestiti che quindi costano molto meno.
Ho scritto troppo..... :D
Ciao
Per la questione che hai scritto troppo, non preoccuparti, anzi io sono della stessa "pasta".
Si avevo letto anche io che la cosa migliore sarebbe passare a degli sw di tipo aziendale, il problema nel mio caso non è memmeno tanto il discorso rumorosità quanto proprio lo spazio. Dovrei vedere di allestire un armadietto rack da qualche parte...(devo vedere se riesco a trovare un posto).
Per il discorso rumore, ne so qualcosa, prima lavoravo in un laboratorio ed avevamo uno switch la cui ventola era un aeroplano. L'abbiamo bloccata e per un annetto ha funzionato senza fondersi, dopo è morto :D
Il discorso compromessi sono completamente daccordo e cioè che per le ipcamere non essendo gigabit non ha senso avere le porte gigabit, però mi interessa il discorso gigabit verso il pc. Queste porte uplink sono comunque gigabit sia in ricezione che trasmissione ?
Per il discorso usato POE si ho letto che bisogna stare attenti perchè hanno un discorso di usura...
Era interessante perchè ti permetteva di monitorare e gestire la tensione via software...
Guarda che qualunque sw gestito ti consente questo monitoraggio.....
Dovrei vedere di allestire un armadietto rack da qualche parte...(devo vedere se riesco a trovare un posto).
Un altro problema da considerare è il calore prodotto: gli sw poe devono fornire potenza e quindi scaldano. Questo problema però non te l'ho citato come un contro per gli sw di fascia aziendale perché ovviamente c'è anche per gli sw economici, derivando appunto dalla fornitura della tensione in uscita.
Queste porte uplink sono comunque gigabit sia in ricezione che trasmissione ?
Sì certo, sono normali porte gbit ma dedicate ad un utilizzo particolare, ovvero la trasmissione dei dati verso "l'alto": ad uno sw core, ad un router, eccetera. Quindi di solito hanno qualche funzioncina in più che magari in altre porte non trovi (es. puoi aggregarle in lacp mentre sulle altre non sempre puoi), e anche in meno (es di solito non sono mai porte poe visto che non avrebbe senso).
Per il discorso usato POE si ho letto che bisogna stare attenti perchè hanno un discorso di usura...
Sì però come ti dicevo basta stare un po' attenti. Per esempio spesso nelle foto di questi sw è visibile la data di fabbricazione. Quindi se trovi uno sw di 3 o 4 anni puoi prenderlo a cuor leggero visto che sono apparati progettati per una vita di 10/15 anni sempre accesi....
hunte888
03-10-2015, 18:19
Guarda che qualunque sw gestito ti consente questo monitoraggio.....
Lo so, però nel caso dell'Ubiquiti ha anche 150 watt di potenza totale, che non è male.
A proposito, stavo guardando un pò i diversi switch di tipo aziendale, ma non capisco se il consumo in esercizio è riferito all'utilizzo totale o meno, mi spiego: mettiamo caso che nelle specifiche ci sia scritto che il consumo totale è di 250 watt e che il consumo riservato al POE è di 180watt, se lo switch è alimentato ma non vi è collegato per esempio nessun dispositivo POE, e nessun altro dispositivo, semplicemente solo alimentato, quanto consuma ? 250 watt ugualmente ? Oppure 250 -180 = 70 ?
Mi hanno fatto venire un dubbio alcune persone dicendo che i trasformatori, piccoli o grandi che siano, assorbono comunque tutta la corrente per il quale sono progettati e solo dopo si parla di corrente erogata...dato che forse in ambito aziendale non ci sono problemi di bollette in termini di consumo mi ponevo il problema XD.
Un altro problema da considerare è il calore prodotto: gli sw poe devono fornire potenza e quindi scaldano. Questo problema però non te l'ho citato come un contro per gli sw di fascia aziendale perché ovviamente c'è anche per gli sw economici, derivando appunto dalla fornitura della tensione in uscita.
Certo certo, anche se non me lo avevi riferito, lo avevo supposto, ed infatti come ti dicevo sarebbe anche facile per me destinare una zona nel garage adiacente un rack adibito a contenere switch più nas etc. Purtroppo il garage d'estate è una sauna a tutti gli effetti quindi non so se è il caso di metterlo li.
Sì certo, sono normali porte gbit ma dedicate ad un utilizzo particolare, ovvero la trasmissione dei dati verso "l'alto": ad uno sw core, ad un router, eccetera. Quindi di solito hanno qualche funzioncina in più che magari in altre porte non trovi (es. puoi aggregarle in lacp mentre sulle altre non sempre puoi), e anche in meno (es di solito non sono mai porte poe visto che non avrebbe senso).
Purtroppo non sono molto colto dal punto di vista "network administrator" per cui se mi parli di lacp non so manco che cosa voglia dire (provvederò a cercarlo su google tranquillo XD). Tempo fa acquistai un routerboard della MIKROTIK per studiare un pò e devo dire che la cosa mi piace molto...
A tal proposito ti spiego un pò come è strutturata la mia rete attuale: ho la mia classica LAN gigabit con a monte un modem router della netgear. Dato che ho un NAS con su circa 1500 video (parliamo di file da 8GB l'uno) e ogni stanza è praticamente supportata da htpc o pc per vedere i film presenti sul NAS. Considera che almeno 1 o 2 pc devono poter giocare online. Ora detto questo, vorrei che le IPcamere fossero parte di una seconda LAN e che questa fosse indipendente dall'altra, ma che all'occorrennza si possa creare un canale tra le due.
Il collegamento che avevo pensato è il seguente: ipcamere--->switch gestito--->NAS e poi far si che tramite lo switch o in aggiunta un altro router collegato allo switch metta in comunicazione le due LAN ma vorrei che ognuna rimanesse indipendente in modo che la banda di uno non vada ad intasare la banda dell'altro.
Come vedi ho scritto anche io troppo XD.
Sì però come ti dicevo basta stare un po' attenti. Per esempio spesso nelle foto di questi sw è visibile la data di fabbricazione. Quindi se trovi uno sw di 3 o 4 anni puoi prenderlo a cuor leggero visto che sono apparati progettati per una vita di 10/15 anni sempre accesi....
Capito, se ho guardato bene gli switch che sarebbero ideali sono o cisco o hp, dico bene ?
Tu quale mi consiglieresti visto il mio ambito ?
Ciao, e mille grazie per la disponibilità.
Lo so, però nel caso dell'Ubiquiti ha anche 150 watt di potenza totale, che non è male.
Ok ma..... occhio che il fatto di non avere poe standard potrebbe darti problemi, verifica bene....
Mi hanno fatto venire un dubbio alcune persone dicendo che i trasformatori, piccoli o grandi che siano, assorbono
Ti hanno detto una minch...:banned: colossale...:)
Gli alimentatori hanno un rendimento che cambia in relazione alla potenza alla quale li usi nel senso che il rendimento si abbassa molto se li usi a bassa potenza. Es. un alimentatore da 200 W che (per esempio) abbia un rendimento dell'80%, se viene usato a 30 W avrà un rendimento molto più basso dell'80%, però di sicuro NON assorbe 200W per poi dartene 30.....
Comunque se scarichi il datasheet del singolo sw trovi citati (almeno negli apparecchi "seri"):
il consumo a vuoto (in idle), quindi senza poe e senza carico di rete da smistare
il consumo massimo (poe pieno e switching pieno)
e poi di solito un valore intermedio.
Ad es. il cisco 2960 che ti dicevo consuma:
43 W senza poe e con 5% di throughput
45 W senza poe e con 100% th
433 W con 100%poe e 100% th
Ora detto questo, vorrei che le IPcamere fossero parte di una seconda LAN e che questa fosse indipendente dall'altra, ma che all'occorrenza si possa creare un canale tra le due.
Questa è la classica cosa che si fa separando la rete in più reti ovvero ricorrendo alle vlan (cerca su internet, inutile stia qui a spiegare MALE io...).
E' una situazione classica che si affronta proprio in questo modo, e per separare in vlan si usano - appunto - gli switch gestiti (managed).
Dovrai però studiare un pochino di reti per poterle usare, anche se ti dico in tutta onestà che se ti limiti all'uso delle vlan non è che la cosa siap oi molto complicata. Però una volta create n vlan, queste non si parlano, per cui se vorrai metterle in comunicazione (come dici, e anche questa è una cosa che si fa normalmente) devi per forza usare un router. E non è detto che il tuo lo consenta..... (lo trovi però senz'altro scritto nel manuale).
Capito, se ho guardato bene gli switch che sarebbero ideali sono o cisco o hp, dico bene ?
Beh no non ho detto questo, te li ho solo citati come nomi noti e buoni. Ma ce ne sono molti sia più in alto sia in basso.
Secondo me Cisco non vale la pena (parlo sempre nel contesto domestico): se scarichi il manuale di uno sw come quello che ti ho scritto (e siamo oltre le 1000 pagine) vedrai che almeno il 99% delle cose non saprai nemmeno cosa sono, e inoltre la sua configurazione è fattibile quasi silo con linea di comando.
Gli hp secondo me hanno un rapporto q/p più umano. Stesso livello di complessità ma un po' più facili da gestire (sempre secondo me).
Modelli hp entry level ma buoni son la serie 1810 e 1910.
Io ho preso modelli della serie 2520, 2530, 2920 (quest'ultimo un L3 che però consuma davvero troppo).
Ma non guarderei solo hp, ce ne sono altri.
Mikrotik fa buoni prodotti, qui sul forum tanti ne parlano be ma ovviamente non stiamo parlando diprodotti analoghi ai costruttori sopra citati (ma per la casa vanno benone, e anche per contesti aziendali di un certo tipo).
windswalker
03-10-2015, 19:22
Il collegamento che avevo pensato è il seguente: ipcamere--->switch gestito--->NAS e poi far si che tramite lo switch o in aggiunta un altro router collegato allo switch metta in comunicazione le due LAN ma vorrei che ognuna rimanesse indipendente in modo che la banda di uno non vada ad intasare la banda dell'altro.
Le vlan tipicamente si usano per tenire distinte le reti, più che per non sovraccaricare lo switch (anzi, con uno switch e più vlan lavora di più che in una rete "semplice").
Se le ipcam vanno all'esterno però è, imho, fondamentale tenere distinte le 2 vlan, in modo che se qualcuno staccasse una ipcam non si colleghi direttamente alla rete di casa.
In questo caso, un nas aiuta molto: un nas con 2 porte ethernet può gestire le 2 lan separatamente e fare da "ponte" tra la rete di casa e l'esterno.
P.s.
Per risparmiare sullo switch, puoi prenderne in considerazione anche uno non gestito se il tuo router consente vlan basate su porta ethernet (mikrotik dovrebbe)
hunte888
04-10-2015, 14:42
Ok ma..... occhio che il fatto di non avere poe standard potrebbe darti problemi, verifica bene....
OK ma direi a questo punto di passare ad uno switch più grandicello in termini di porte. Mi chiedo a che serva progettare uno switch con 8 porte gigabit e poi una porta management da 100MB.
Ti hanno detto una minch...:banned: colossale...:)
Gli alimentatori hanno un rendimento che cambia in relazione alla potenza alla quale li usi nel senso che il rendimento si abbassa molto se li usi a bassa potenza. Es. un alimentatore da 200 W che (per esempio) abbia un rendimento dell'80%, se viene usato a 30 W avrà un rendimento molto più basso dell'80%, però di sicuro NON assorbe 200W per poi dartene 30.....
L'avevo immaginato è che non sapevo se in campo industriale magari ci fossero teorie diverse di funzionamento :)
Comunque se scarichi il datasheet del singolo sw trovi citati (almeno negli apparecchi "seri"):
il consumo a vuoto (in idle), quindi senza poe e senza carico di rete da smistare
il consumo massimo (poe pieno e switching pieno)
e poi di solito un valore intermedio.
Ad es. il cisco 2960 che ti dicevo consuma:
43 W senza poe e con 5% di throughput
45 W senza poe e con 100% th
433 W con 100%poe e 100% th
Perfetto, grazie mille del chiarimento.
Questa è la classica cosa che si fa separando la rete in più reti ovvero ricorrendo alle vlan (cerca su internet, inutile stia qui a spiegare MALE io...).
E' una situazione classica che si affronta proprio in questo modo, e per separare in vlan si usano - appunto - gli switch gestiti (managed).
Premesso che dovrò studiarmi le vlan etc etc.
Ti allego un piccolo esempio della mia rete attuale (disegno LAN di sinistra) e della rete di cui sto già mettendo i cavi cioè la seconda LAN, quella riservata alle IPcamere (Lan di destra). Nella LAN di destra ho dimenticato di disegnare il NAS dedicato alle IPcam (fate finta che ci sia).
Quello che interessa a me, oltre che unire le due LAN è far si che diciamo le due infrastrutture continuino a lavorare in maniera indipendente e cioè a sfruttare tutti e due i rispettivi canali/punti rete.
Per me è un pò difficile da spiegare ma per esempio, se mettessi il NAS delle ipcamere in una stanza dove è già presente la LAN esistente (la stessa che uso per andare su internet etc), chiaramente con una VLAN riuscirei a mantenere separate le due LAN ma per il solo NAS utilizzerei lo stesso cavo di rete fisico, quindi la banda su quella tratta di canale sarebbe di fatto divisa fra due LAN e questo è ciò che vorrei evitare. Fate finta come se ci fossero 2 centri stella (non so come altro spiegarmi) e che volessi collegarli ma conservando le due bande distinte.
Però una volta create n vlan, queste non si parlano, per cui se vorrai metterle in comunicazione (come dici, e anche questa è una cosa che si fa normalmente) devi per forza usare un router. E non è detto che il tuo lo consenta..... (lo trovi però senz'altro scritto nel manuale).
Per capire un attimo nello specifico il materiale di cui ho bisogno: per permettere la comunicazione di due vlan non è una funzione messa a disposizione dallo switch gestito, ma serve comunque un router in aggiunta, ho capito bene?
Mikrotik fa buoni prodotti, qui sul forum tanti ne parlano be ma ovviamente non stiamo parlando diprodotti analoghi ai costruttori sopra citati (ma per la casa vanno benone, e anche per contesti aziendali di un certo tipo).
Mikrotik fa buoni prodotti ma purtroppo non fa prodotti multiPOE cioè ci sono degli switch e dei router (anche rack) ma in genere hanno una sola porta POE. Dicono forse uscirà qualcosa l'anno prossimo...(quindi peccato).
I Cisco dici sono programmabili solo da consolle ? Non sono impostabili da interfaccia grafica ?
A questo punto ti chiedo un'altra cosa sempre in merito alla temperatura. Secondo te è meglio uno switch con ventola o uno senza ? Lasciando perdere il discorso rumore (speriamo di trovare un buon posto...) per il discorso manutenzione, si ha la possibilità di sostituire la ventola qual'ora non funzioni più bene ? Come funziona ? (Ho letto do garanzie limitate a vita...)
hunte888
04-10-2015, 14:56
Le vlan tipicamente si usano per tenire distinte le reti, più che per non sovraccaricare lo switch (anzi, con uno switch e più vlan lavora di più che in una rete "semplice").
Ciao windswalker.
Il mio problema non è il non voler sovraccaricare lo switch, ma come leggerai nella mia precedente risposta ad annubbio, quello che vorrei fare è mantenere la capacità fisica delle due LAN distinta. Con le VLAN, è vero posso far coesistere due LAN sullo stesso cavo, ma questo lo vorrei solo all'occorrenza, cioè il NAS delle ipcamere, lo switch e le ipcamere devono avere il loro canale e non deve essere influenzato da altro, o meglio l'altro deve essere influenzato solo nel momento in cui io manualmente voglia collegarmi ad una delle ipcamere o al NAS delle ipcamere.
Se le ipcam vanno all'esterno però è, imho, fondamentale tenere distinte le 2 vlan, in modo che se qualcuno staccasse una ipcam non si colleghi direttamente alla rete di casa.
Giusta osservazione, anche se il mio scopo non era quello in primis, fortunatamente ci ricado ugualmente.
Grazie mille.
In questo caso, un nas aiuta molto: un nas con 2 porte ethernet può gestire le 2 lan separatamente e fare da "ponte" tra la rete di casa e l'esterno.
Quindi sostanzialmente il software del NAS (ad esempio ubuntu server) sopperisce alla mancanza del sw dello switch ? In questo modo potrei comunque unire le due LAN solo all'occorrenza ?
Per risparmiare sullo switch, puoi prenderne in considerazione anche uno non gestito se il tuo router consente vlan basate su porta ethernet (mikrotik dovrebbe)
Ci avevo pensato, però bo di solito hanno potenze molto basse e alcuni sconsigliano per il fatto che hanno un alimentazione più scadente rispetto a quelli gestiti.
windswalker
04-10-2015, 15:45
Ciao windswalker.
Il mio problema non è il non voler sovraccaricare lo switch, ma come leggerai nella mia precedente risposta ad annubbio, quello che vorrei fare è mantenere la capacità fisica delle due LAN distinta. Con le VLAN, è vero posso far coesistere due LAN sullo stesso cavo, ma questo lo vorrei solo all'occorrenza, cioè il NAS delle ipcamere, lo switch e le ipcamere devono avere il loro canale e non deve essere influenzato da altro, o meglio l'altro deve essere influenzato solo nel momento in cui io manualmente voglia collegarmi ad una delle ipcamere o al NAS delle ipcamere.
Ok, però per come lo spieghi mi sembra di capire che tu intendi tenere fisicamente separate le due reti, mentre le vlan servono a tenere logicamente separate le reti.
Esempio senza vlan:
Router (192.168.1.1) a cui collego 2 switch, di cui uno normale (192.168.1.2) e uno poe (192.168.1.3).
Così facendo, la rete è unica, anche se gestita da 2 switch separati.
Esempio vlan 1 (possibile anche - ma non solo - con switch non gestiti se il router consente vlan tramite porta ethernet e non solo tag):
Router (192.168.1.1) a cui collego 2 switch, di cui uno normale (192.168.1.2) e uno poe (192.168.2.2).
Esempio vlan 2 (occorre uno switch managed):
Router (192.168.1.1) a cui collego 1 switch poe, assegnando 2 vlan con tag con subnet 192.168.1.xxx e 192.168.2.xxx. Tramite il software di gestione dello switch posso veicolare il traffico sulle varie porte, assegnando ad ognuna un tag in entrata e in uscita. Occhio a collegare switch non gestiti in cascata alle porte in uscita: se lasci il tag alle vlan allora gli switch non managed non sapranno a chi veicolare il traffico.
Comunque sia, con entrambe le opzione con le vlan hai 2 rete distinte da 2 subnet, che non dialogono tra di loro, a meno che tu non dica al router di farlo. Se digiterai dal tuo pc (192.168.1.xxx) l'ip di una cam (192.168.2.xxx) allora non riceverai risposta, ergo non potrai vedere la ipcam.
Tenere distinte le vlan è una soluzione che si usa molto in ambito lavorativo, dove vuoi tenere separati i reparti. E' poi possibile creare un'altra vlan (192.168.3.xxx) accessibile da entrambi le prime 2 vlan dove andranno posizionate le risorse condivise (ad esempio stampanti di rete).
Il discorso quindi è: le vlan servono quando si vuole tenere separato il traffico tra le 2 reti e non farle dialogare tra di loro, oppure quando si vogliono creare delle zone di "scambio" dove le altre vlan possono accedere a risorse condivise.
Fare solo 2 vlan e consentire di vedersi non serve ad una cippa.
Giusta osservazione, anche se il mio scopo non era quello in primis, fortunatamente ci ricado ugualmente.
Grazie mille.
;)
Quindi sostanzialmente il software del NAS (ad esempio ubuntu server) sopperisce alla mancanza del sw dello switch ? In questo modo potrei comunque unire le due LAN solo all'occorrenza ?
Se un nas/server è collegato in rete ad uno switch managed da cui riceve pacchetti con tag, allore il nas/server potrà decidere a chi instradare i pacchetti. Quindi entrambe le vlan potranno accedere alle risorse di rete, senza però vedersi tra di loro.
Esempio:
le ipcam registrano su una cartella del nas (192.168.2.xxx) cui hanno diritto in lettura e scrittura, mentre i pc dell'altra vlan accederanno alle cartelle con file multimediali (192.168.1.xxx).
Occhio che il nas/server, per fare ciò, deve poter gestire 2 indirizzi ip distinti, quindi deve avere 2 schede di rete (non credo sia possibile bypassare questo limite tramite software in ambiente linux....)
Ci avevo pensato, però bo di solito hanno potenze molto basse e alcuni sconsigliano per il fatto che hanno un alimentazione più scadente rispetto a quelli gestiti.
Non so che risponderti su questo. Certo è che ho visto anche switch poe da 8 porte (di cui solo 4 alimentate) non gestiti a 250€, e non mi è sembrato molto economico come prezzo! :eek:
Mi chiedo a che serva progettare uno switch con 8 porte gigabit e poi una porta management da 100MB.
La porta management serve solo per collegare il pc dal quale configurare lo switch. Quindi una porta a 100 Mbs è addirittura esagerata, ricorda che fino a pochi anni fa le porte management non erano nemmeno porte ethernet come quella che dici ma pure e semplici porte seriali a 9.6 kbps o poco più....
Ti allego un piccolo esempio della mia rete attuale (disegno LAN di sinistra) e della rete di cui sto già mettendo i cavi cioè la seconda LAN, quella riservata alle IPcamere (Lan di destra).
Me lo sono perso.... dove lo hai allegato?
I Cisco dici sono programmabili solo da consolle ? Non sono impostabili da interfaccia grafica ?
Hanno anche una gui ma è talmente limitativa che di solito viene disabilitata subito e quindi poi si configura da console. In ogni caso la gui anche quando la tieni abilitata consente di configurare solo le "voci" principali, ma non la maggior parte delle opzioni che ogni comando bene o male prevede.
Tieni conto che c'è una terza modalità per programmare questo tipo di sw, ovvero via snmp. Per farlo di solito si usano software o del costruttore (a pagamento) oppure open source che trovi in giro in varie salse. Tuttavia questa strada richiede un bel po' di tempo per la configurazione iniziale del software stesso PRIMA di poter accedere al/agli sw da configurare, quindi alla fine per 1 o 2 sw fai prima a imparare quel minimo di comandi da console che ti consentono di fare il tutto.
Come ti dicevo ieri lo scoglio è avere tempo e voglia di imparare qualcosa di nuovo, se avrai voglia di farlo in rete trovi risorse di ogni tipo.
A questo punto ti chiedo un'altra cosa sempre in merito alla temperatura. Secondo te è meglio uno switch con ventola o uno senza ?
Non è una questione di "secondo me" ma di potenza erogata. Sfoglia un po' di cataloghi e vedrai che fino a circa 70 W di potenza esistono sw anche senza ventola (a prescindere dal numero di porte), mente se sali la/le ventole ce le mettono di sicuro se no lo sw non riuscirebbe a dissipare il calore.
Il problema di quelle ventole è che di solito le mettono piccole per farle stare nello spessore da 1 unità rack, quindi ventola piccola = alto numero di giri = rumore di frequenza elevata e quindi molto fastidioso.
Se una ventola si brucia trovi il ricambio ovviamente, e puoi cambiartela da solo (basta staccare viti e connettore). Però se non hai il ricambio devi aspettarlo.....
Per capire un attimo nello specifico il materiale di cui ho bisogno: per permettere la comunicazione di due vlan non è una funzione messa a disposizione dallo switch gestito, ma serve comunque un router in aggiunta, ho capito bene?
Esatto, un router oppure uno switch di livello 3. Te lo dico solo per "completezza", ma sconsiglio nel modo piùù assoluto l'acquisto si uno sw di quel tipo per questo genere di necessità: vai di router.
Non sono molto d'accordo (mentre concordo su tutto il resto che hai detto windswalker): le vlan hanno vantaggi collaterali da non dimenticare, esempio separano i domini di broadcast. E' vero che nessuno sta lì a fare un ping ogni 5 secondi per mettere in ginocchio la rete, però ricordiamo che le tabelle mac gestite dagli switch hanno un tempo di refresh di 5 minuti (di solito il default è questo). Quindi ogni 5 minuti ci sono pacchetti broadcast che partono per ogni indirizzo presente nella rete.... la separazione in vlan aiuta su questo fronte se hai un po' di dispositivi. Dalla mia esperienza fino a una ventina di host puoi tenere tutto su un'unica lan, ma oltre è preferibile separare. (e questo del dominio di broadcast lo faccio tanto per fare un esempio sui pregi delle vlan)
p.s. scusate il quote da cani..... :doh:
windswalker
04-10-2015, 18:11
Non sono molto d'accordo (mentre concordo su tutto il resto che hai detto windswalker): le vlan hanno vantaggi collaterali da non dimenticare, esempio separano i domini di broadcast. E' vero che nessuno sta lì a fare un ping ogni 5 secondi per mettere in ginocchio la rete, però ricordiamo che le tabelle mac gestite dagli switch hanno un tempo di refresh di 5 minuti (di solito il default è questo). Quindi ogni 5 minuti ci sono pacchetti broadcast che partono per ogni indirizzo presente nella rete.... la separazione in vlan aiuta su questo fronte se hai un po' di dispositivi. Dalla mia esperienza fino a una ventina di host puoi tenere tutto su un'unica lan, ma oltre è preferibile separare. (e questo del dominio di broadcast lo faccio tanto per fare un esempio sui pregi delle vlan)
non serve ad una cippa... in ambito casalingo: sinceramente l'ho pensato ma non l'ho scritto, visto il contesto :)
non serve ad una cippa... in ambito casalingo: sinceramente l'ho pensato ma non l'ho scritto, visto il contesto :)
Che non sia fondamentale sono d'accordo, che non serva una cippa non direi....
Comunque era per "correggere" un po' il tiro (permettimi l'espressione) del msg che avevi dato a hunte888:
mentre secondo me ha assoloutamente senso fare 2 vlan separate e consentire loro di vedersi in questo caso:
su una metti le cam ed il server che dovrà gestirle (nas o altro), sulla seconda metti il resto della rete.
Però poi dovrai pur metterle in comunicazione, se no come farebbe lui ad accedere alle cam immaginando che il suo pc (o tablet o....) sia sull'altra vlan?
Le metti in comunicazione, ma hai comunque il vantaggio di separare il traffico L2 e tenere tutti i flussi video segregati su un'unica vlan.
Ah, avevo dimenticato di rispondere ad una domanda di hunte888 sul fatto di non voler usare un solo collegamento per tutto: tieni presente che uno sw gestito di solito consente di specificare l'utilizzo di banda massimo per ognuna delle vlan che fai transitare su esso. Quindi sullo stesso link potrai dire di riservare il 40% (esempio) di banda per le cam ed il resto per la seconda vlan.
windswalker
04-10-2015, 19:42
Comunque era per "correggere" un po' il tiro (permettimi l'espressione) del msg che avevi dato a hunte888:
Ci mancherebbe! :)
mentre secondo me ha assoloutamente senso fare 2 vlan separate e consentire loro di vedersi in questo caso:
su una metti le cam ed il server che dovrà gestirle (nas o altro), sulla seconda metti il resto della rete.
Però poi dovrai pur metterle in comunicazione, se no come farebbe lui ad accedere alle cam immaginando che il suo pc (o tablet o....) sia sull'altra vlan?
Le metti in comunicazione, ma hai comunque il vantaggio di separare il traffico L2 e tenere tutti i flussi video segregati su un'unica vlan.
Invece nel caso che hai esposto penso sia proprio inutile, anzi peggio: deleterio.
Come avevo scritto in un precedente post, se alcune ipcam poe sono esterne ciò significa che all'esterno dell'abitazione arriva un cavo di rete ehternet. Staccare una ipcam e collegarsi è questione di 5 minuti e si ha il pieno accesso alla lan (che ovviamente dovrebbe avere tutti i dispositivi collegati protetti da password, ma non tutti sono così bravi da farlo), se si permette alle 2 vlan di vedersi. Una situazione praticamente uguale ad avere una wireless lan sprotetta!
Una soluzione semplice ed efficace da implementare è invece la seguente:
vlan di casa (classe 192.168.1.xxx)
vlan ipcam poe (classe 192.168.2.xxx)
Le 2 vlan non possono dialogare tra di loro
Nas server con doppia porta ethernet, con vlan taggate (diciamo 192.168.1.100 e 192.168.2.100) e cartelle di rete per le registrazione delle ipcam con accesso limitato (diciamo userid "ipcam" con diritto di lettura e scrittura solo alla cartella \\192.168.2.100\sorveglianza , tutto il resto negato).
Ora, io dal pc di casa mi collego al nas server e riesco a vedere comunque la cartella \\192.168.2.100\sorveglianza , di cui avrò i diritti di accesso tramite un altro userid "mario_rossi". Con lo stesso account posso comunque vedere anche le altre cartelle di rete, che saranno però precluse all'utente "ipcam".
Quindi ricapitolando, posso vedere le registrazioni (anche gestire il software associato installato sul nas/server) dal mio pc con inidirizzo 192.168.1.xxx, non posso accedere direttamente alle ipcam (che avrò preventivamente configurato prima di separare le 2 vlan) nè è possibile il contrario.
Se qualcuno stacca la ipcam, si trova in una subnet dove ci sono solo ipcam e una cartella con le loro registrazioni. Ovviamente potrà accedere anche alla pagina di accesso del nas/server, ma qui ci sono altre possibilità per escludere/limitare le possibilità di intervento da parte di terzi (limitazione mac address, blocco del mac address dopo x tentativi, etc).
Ci saranno sicuramente altre situazioni dove far dialogare 2 vlan (ad esempio io lo faccio con i dispositivi che si collegano tramite vpn), ma non credo sia questo il caso. ;)
Ci mancherebbe! :)
Invece nel caso che hai esposto penso sia proprio inutile, anzi peggio: deleterio.
Come avevo scritto in un precedente post, se alcune ipcam poe sono esterne ciò significa che all'esterno dell'abitazione arriva un cavo di rete ehternet. Staccare una ipcam e collegarsi è questione di 5 minuti e si ha il pieno accesso alla lan (che ovviamente dovrebbe avere tutti i dispositivi collegati protetti da password, ma non tutti sono così bravi da farlo), se si permette alle 2 vlan di vedersi. Una situazione praticamente uguale ad avere una wireless lan sprotetta!
Premesso che si sta parlando di un'abitazione, immagino che uno una ipcam la metta in un posto quanto meno "elevato" o in qualche modo protetto, no? se no un malintenzionato fa prima a metterci uno straccio sopra senza proprio preoccuparsi di staccare il cavo ed entrare nella rete con il suo pc.
E se la situazione è questa (ovvero di un minimo di protezione fisica) ce lo vedi uno a salire su una grondaia con il proprio portatile, staccare il cavo della cam e cercare di entrare in rete?
A che pro poi? se l'intenzione è di disabilitare la videosorveglianza il risultato lo ottiene già con il famoso straccio, se invece è entrare in rete.... mi domando per farci cosa (in una casa).
Quanto al fatto che non tutti mettano pwd d'accesso ai proprio server.... mi sembra inutile commentare, soprattutto quando stiamo parlando ad una persona alla quale suggeriamo di dividere la rete in vlan e che quindi si suppone abbia un minimo di conoscenza anche di sicurezza informatica.
Ciao
windswalker
04-10-2015, 21:21
Premesso che si sta parlando di un'abitazione, immagino che uno una ipcam la metta in un posto quanto meno "elevato" o in qualche modo protetto, no? se no un malintenzionato fa prima a metterci uno straccio sopra senza proprio preoccuparsi di staccare il cavo ed entrare nella rete con il suo pc.
E se la situazione è questa (ovvero di un minimo di protezione fisica) ce lo vedi uno a salire su una grondaia con il proprio portatile, staccare il cavo della cam e cercare di entrare in rete?
A che pro poi? se l'intenzione è di disabilitare la videosorveglianza il risultato lo ottiene già con il famoso straccio, se invece è entrare in rete.... mi domando per farci cosa (in una casa).
Quanto al fatto che non tutti mettano pwd d'accesso ai proprio server.... mi sembra inutile commentare, soprattutto quando stiamo parlando ad una persona alla quale suggeriamo di dividere la rete in vlan e che quindi si suppone abbia un minimo di conoscenza anche di sicurezza informatica.
Ciao
Mah, probabilmente sono condizionato dalla mia situazione personale, dove ho 2 telecamere nel corsello del garage che, per forza di cose, non possono che essere in una posizione raggiungibile con poco sforzo.
E anche dal fatto che essendo la centrale domotica in rete, per poter essere gestita e per inviare notifiche tramite email, non mi sento affatto sicuro a lasciare che qualcuno possa accedervi per disabilitare l'antifurto...
Fatte queste considerazioni, che ripeto personali e non necessariamente riscontrabili in altri contesti, non vedo però che male possa fare creare 2 vlan non comunicabili tra loro con un nas/server che faccia da ponte per la gestione delle ipcam.
Non trovi? :)
Fatte queste considerazioni, che ripeto personali e non necessariamente riscontrabili in altri contesti, non vedo però che male possa fare creare 2 vlan non comunicabili tra loro con un nas/server che faccia da ponte per la gestione delle ipcam.
Non trovi? :)
Beh certo, però vedi che è una scelta che nasce proprio dalla tua situazione particolare, la vedo difficilmente generalizzabile.
Ti faccio un controesempio (non per avere ragione, permettimi, proprio con lo spirito di parlarne):
se tu avessi avuto 6 vlan, avresti dovuto gestirne la separazione con una scheda con 6 interfacce? La vedo dura....
In generale che io sappia la separazione/colloquio tra le vlan si gestisce proprio al contrario, ovvero:
1) se la gestisci con un router crei le regole per concedere la visibilità caso per caso
2) se invece usi uno switch L3 puoi solo (se lo vuoi fare) abilitare il routing tra le vlan senza specificare tra quali: o per tutte o per nessuna, e poi se hai abilitato il routing a quel punto ne limiti la visibilità con le acl.
Insomma in ambedue le situazioni (router o sw l3) hai gli strumenti per collegare le vlan controllandone poi (filtrando) chi può fare cosa.
Io la conosco così la faccenda, poi ammetto di non essere un super esperto..... :)
p.s. mi sta che stiamo andando un po' OT....
hunte888
04-10-2015, 23:07
Ok, però per come lo spieghi mi sembra di capire che tu intendi tenere fisicamente separate le due reti...
Esattamente !
Il discorso quindi è: le vlan servono quando si vuole tenere separato il traffico tra le 2 reti e non farle dialogare tra di loro, oppure quando si vogliono creare delle zone di "scambio" dove le altre vlan possono accedere a risorse condivise.
Si, io ho sempre immaginato che le vlan servissero per utilizzare due reti sullo stesso canale e far si che non si vedessero. Quello che voglio fare io è esattamente la stessa cosa ma voglio usare un canale distinto per entrambe mettere solo un cavo tra lan 1 e lan 2 che permetta di vedersi solo quando lo decido io.
Se siano 2-3-4 vlan questo non lo so, ma chiaramente il mio scopo credo si sia capito :D
Non so che risponderti su questo. Certo è che ho visto anche switch poe da 8 porte (di cui solo 4 alimentate) non gestiti a 250€, e non mi è sembrato molto economico come prezzo! :eek:
Anche questo è vero.
hunte888
04-10-2015, 23:24
La porta management serve solo per collegare il pc dal quale configurare lo switch. Quindi una porta a 100 Mbs è addirittura esagerata, ricorda che fino a pochi anni fa le porte management non erano nemmeno porte ethernet come quella che dici ma pure e semplici porte seriali a 9.6 kbps o poco più....
Capisco, a sto punto però come hai detto tu che senso ha farla da 100MB ? Forse non è solo management ? Se così fosse però non ha senso averla messa a 100MB.
Me lo sono perso.... dove lo hai allegato?
Chiedo scusa, te l'ho allegata ora in questo post.
P.S: no, non me la fa mettere vabbè ecco qui il link http://s18.postimg.org/nie3ceyuh/rete.jpg
Come ti dicevo ieri lo scoglio è avere tempo e voglia di imparare qualcosa di nuovo, se avrai voglia di farlo in rete trovi risorse di ogni tipo.
La voglia c'è sicuramente, il tempo un pò meno ma lo trovo (questo periodo sicuramente).
Se una ventola si brucia trovi il ricambio ovviamente, e puoi cambiartela da solo (basta staccare viti e connettore). Però se non hai il ricambio devi aspettarlo.....
Capito, bè allora non è un problema, in questo caso.
Esatto, un router oppure uno switch di livello 3. Te lo dico solo per "completezza", ma sconsiglio nel modo piùù assoluto l'acquisto si uno sw di quel tipo per questo genere di necessità: vai di router.
Cioè tu consigli sw layer2 + router giusto ?
...... Dalla mia esperienza fino a una ventina di host puoi tenere tutto su un'unica lan, ma oltre è preferibile separare. (e questo del dominio di broadcast lo faccio tanto per fare un esempio sui pregi delle vlan)
Non era rivolto a me ma vorrei aggiungere solo che nella mia rete, come potrai vedere ci sono parecchi dispositivi sia su cavo per non contare quelli che collego in wifi.
Direi che hai centrato la mia richiesta.
Ah, avevo dimenticato di rispondere ad una domanda di hunte888 sul fatto di non voler usare un solo collegamento per tutto: tieni presente che uno sw gestito di solito consente di specificare l'utilizzo di banda massimo per ognuna delle vlan che fai transitare su esso. Quindi sullo stesso link potrai dire di riservare il 40% (esempio) di banda per le cam ed il resto per la seconda vlan.
Come vedrai dallo schema della mia rete, quello che vorrei fare è unire le due LAN tramite un cavo ethernet di pochi metri, il resto deve funzionare tutto in maniera autonoma, ossia la registrazione delle camere non deve occupare la banda della LAN 1 che quella verrà utilizzata per navigazione, gaming ed altro. Poi come giustamente hai riferito, se io sono sulla mia LAN1 e voglio poter vedere le ipcamere devo poterlo fare. Considera che la cosa dovrà essere estesa (con i limiti della banda upload di internet chiaramente) attraverso internet.
windswalker
04-10-2015, 23:50
(non per avere ragione, permettimi, proprio con lo spirito di parlarne)
:)
se tu avessi avuto 6 vlan, avresti dovuto gestirne la separazione con una scheda con 6 interfacce? La vedo dura....
Credo di essermi espresso proprio male! L'attività di routing rimarrà sempre gestita dal router: il nas/server potrà dialogare con più vlan (magari perchè inserito in una terza vlan cui hanno accesso le altre 2 vlan), ma la possibilità di far dialogare le vlan sarà sempre in capo al router, proprio come hai scritto tu.
p.s. mi sta che stiamo andando un po' OT....
molto, non un po'! Finiamola prima di una tirata d'orecchi da parte di un moderatore :stordita:
hunte888
04-10-2015, 23:56
Avete fatto bene a fare queste ulteriori osservazioni perchè appunto a volte si danno per scontato alcune cose e invece non lo sono e per questo vi ringrazio ad entrambi.
Io abito in campagna e sto al piano terra, non ho altri piani, ma solo una soffitta con accesso dall'esterno. 6-7 verranno messe in zone rialzate subito attorno alla casa, le restanti saranno messe in punti non proprio perimetrali ma in punti dove si possa vedere un pò tutto il perimetro. Ovviamente a parte quella dell'entrata principale che verrà messa su di un palo 3,5 metri le altre bene o male sono ad una altezza tra i 2-3 metri, questo anche per adattarle all'infrastruttura della casa che già c'è altrimenti è ovvio che l'ideale sarebbe di metterle sempre e tutte in alto così da avere il massimo campo di visibilità, ma ciò non mi è possibile per via degli alberi del giardino e del bosco attorno. In ogni caso son tutte informazioni utili quelle che mi state dando.
Spero con tutto il cuore di non dover mai avere a che fare con dei ladri.
Comunque non ha tutti i torti eh, più che altro essendo alcune ipcamere vicino al perimetro, nessuno può escludere che un ladro possa pure venire a fregarsele e portarsele via. Sul discorso pericolo software dopo aver scollegato una ipcamera e averci collegato un portatile o altro ebbene a suo tempo presi una routerboard della mikrotik proprio per un motivo del genere e cioè oltre che indirizzare il traffico tra un mio server e un client della LAN del vicino di casa, di evitare che lui potesse collegare "accidentalmnte" uno switch e fregarsi la mia connessione. Voi direte, basta disabilitare dhcp e fissare gli ip in base al mac address, purtroppo in casa mia per ovvi motivi (non ci vivo solo io) e non posso aggiungere un dispositivo manualmente.
Se non ricordo male con la routerboard si può fare una cosa del genere e cioè abilitare il canale/porta solo a quel mac address, se il ladro dunque scollegasse quella e aggiungesse un portatile al suo posto di primo impatto non riuscirebbe a fare nulla.
Poi è chiaro che potrebbe copiare il mac address della ipcamera, e o tentare di entrare in altri modi...a sto punto però casa mia non sarebbe più casa mia ma sarebbe una base militare XD (prima o poi ci arriverò).
Comunque si, forse siamo leggermente O.T :D
hunte888
09-10-2015, 08:47
Ho notato che c'è a buon prezzo il modello della TP-link ed esattamente il TL-SL2428P
24 porte fast ethernet (poe per le ipcamere) e 4 gigabit (non poe).
Se non vado errato lo si trova su ebay a circa 250 euro.
Altrimenti in alternativa ci sono i modelli TL-SG3424P, TL-SG2424P, sono completamente gigabit poe, dal punto di vista software dovrebbero essere identici, cambia solo che il TL-SG3424P ha più watt, 320 contro i 180.
Purtroppo di usati a buon prezzo con queste caratteristiche non è ho trovati, non so se voi conoscete qualche canale particolare...
In ogni caso che cosa ne dite ?
Ciao,
non conosco nessuno dei tre nello specifico ma come ti ho detto secondo me i tp-link sono generalmente buoni prodotti. Se vai sul sito dell'amazzone - versione inglese - trovi qualche commento. Sostanzialmente i giudizi sono positivi ma evidenziano il rumore.
Tra il primo e "gli altri" vista la differenza di prezzo prenderei "gli altri".
Per l'usato è chiaro che devi andare sulla baia e devi avere un po' di pazienza. Non penso si possano trovare sw usati della tplink perché il loro mercato è sicuramente ridotto in quel segmento, cioè sono forti nel segmento degli apparecchi da centro commerciale, ma gli sw che citi sono un gradino più in sù e in quel mercato quindi devi cercare altre marche.
Non chiedermi quali perchè non lo so :)
Oppure sali ancora un po' e trovi quelli che ti avevo indicato: Hp, Cisco, Dell eccetera. Però siamo intorno ai 400-500 euro usati per 24 porte Gbit. Di Cisco ne trovi una marea, di Dell da noi pochini (tanti in usa), di Hp qualcuno.
p.s. se parli solo di switch è meglio se apri un nuovo thread perché qui davvero siamo ot
Vorrei acquistare una videocamera da esterno, ce ne sono molte in rete ma preferisco seguire il vostro consiglio.
Dovrei collegarla al mio qnap, non vorrei spendere molto e questi sono i requisiti:
Piccole dimensioni
mi va bene senza wifi
di notte c'è un lampione stradale che illumina
distanza registrazione 7 metri
buona qualità
audio non serve
Ragazzi cmq ho letto delle cose un po imprecise...uso foscam per lavoro e non vengono assulatemnte menzionati modelli completamente nuovi che nulla hanno a che fare con il passato
A meno di 100€ ci sono modelli come la C1 e la fi9908p che sono hd con tecnologia p2p che in un click praticamente funzionano e possibilita di registrare.
Non han più senso ormai parlare di vecchie VGA con firmware mezzi guasti.
Non a caso sono tra le più vendute in Europa ....ma ovviamente in Italia siamo sprechi il fanalino di coda anche ad innovazione...
quoto io mi trovo divinamente con la 9831p e la 9805W
Bo, è pieno di prodotti, va a capire..
Io ho comprato una 9805w ed era fallita, amazon me l'ha sostituita e dopo un anno anche quest'ultima si è guastata. Ora ho preso una dehua, stiamo a vedere.
Ciao a tutti,
vorrei prendere una IP-Camera per iniziare a fare qualche prova e poi installare un impianto di videosorveglianza per casa.
Pensavo alla Hikvision DS-2CD2432F-I (http://www.hikvision.com/europe/Products_show.asp?id=9441)
oppure alla Foscam FI9831P (http://www.foscam.it/foscam_it/telecamera-ip-foscam-interna-fi9831w-1-3-megapixel-hd-960p-pan-tilt-wireless-1688.html).
La Hikvision ha il PoE che potrebbe risultarmi comodo, ma la versione Wi-Fi costa circa 180 euro contro i 115 della Foscam (potrei prendere anche quella senza Wi-Fi a 155).
Il pan/tilt non mi è indispensabile, per questo pensavo alla Hikvision.
Considerando che la utilizzerei con un QNAP e da remoto con Android cosa mi consigliate ? Soprattutto quale dà meno problemi ?
Possibile che non si trovi qualcosa di equivalente della Axis (o similari) a prezzi umani ?
luzzillo
03-11-2015, 18:40
sono interessato all'acquisto di una foscam FI9831P, ma vorrei un'informazione in merito alla gestione del dns:
Da quello che ho letto nei dati tecnici, questa ipcam è già fornita di una gestione proprietaria del dns senza bisogno di attivare abbonamenti con dyndns.org e affini.
Siccome io ho già un abbonamento a dyndns che uso per altre cam ubicate in altro stabile, volevo sapere se posso sfruttare quello che ho con questa cam che installerò a casa, senza usare quello a disposizione di foscam.
Lo chiedo perchè non si sa mai, in qualche blocco della casa madre :stordita:
Salve, sono interessato all'acquisto di una foscam C1 della quale ho letto male relativamente al supporto sw. Secondo voi potrei aggirare il problema con l'uso di un altro sw compitabile con tale cam.
Sono indeciso tra la Foscam FI9828P V2 (motorizzata) e la Foscam FI9903P non motorizzata ma mi sembra con una visione notturna fino a 20/30 metri reali. Qualcuno possiede una delle due? La Foscam è affidabile nel tempo? I soldi che costa in più la motorizzata sono ben spesi?
Io ho la 9831p e motorizzata è una grande ficata se ti serve tenere d'occhio quasi 270 gradi
Inviato dal mio Zenfone 2
Io della foscam trovo assurda l app. Quando decide di funzionare è quasi perfetta. Il problema è che funziona 1 volta su 20.
Hai mai provato a usare qualche altra app? A me hanno suggerito questa "Tynicam monitor" ... se la provi e super i problemi del sw foscam fammi sapere qualcosa.
Altrimento mi oriento verso una dlink. Ciao e grazie
Io della foscam trovo assurda l app. Quando decide di funzionare è quasi perfetta. Il problema è che funziona 1 volta su 20.
Strano a me funziona il cento per cento delle volte
Certo, io riporto solo la mia esperienza positiva con le mie foscam, 9831 e 9805
marco..s
04-12-2015, 02:14
Devo installare una telecamera in una casa vacanza distante centinaia di km.
Ovviamente le persiane sono chiuse quindi deve essere ad infrarossi.
Deve lavorare 4 6 mesi per volta senza che io debba intervenire.
Vorrei che si attivasse (e mi avvisi) via sms/mail/screenshot solo quando veda qualcosa muoversi, speriamo mai! :D
Non deve per forza ruotare su se stessa ma se ha anche questa funzione... perchè no!
Vorrei che costasse sotto i 200 euro.
Nella casa vacanza non ho nulla di tecnologico, posso solo attaccarmi all'adsl del vicino.
I miei vicini dovrebbero avere Alice e Vodafone in ULL a circa 10Mbps.
Ho solo cellulari con Android. Quindi nulla di compatibile esclusivamente con iphone.
Deve lavorare 4 6 mesi per volta senza che io debba intervenire.
Vorrei che si attivasse (e mi avvisi) via sms/mail/screenshot solo quando veda qualcosa muoversi, speriamo mai!
la foscam 9831P oppure W dovrebbe fare al caso tuo. Io la posseggo, puoi registrare su SD interna e/o farti arrivare screenshots via mail , ovviamente l'adsl dei tuoi vicini deve essere sempre connessa e la copertura wireless essere buona
marco..s
05-12-2015, 00:51
Si può scegliere di collegare una SD, registrare su Hard disk e mandare screenshot via mai, giusto?
Quella che mi hai indicato non ha un grosso sensore quindi credo che una sd da sd da 32 64gb basti e avanzi.
Devo posizionarla di fronte la porta di ingresso e non ci sono nascondigli per piazzarla quindi mi interesserebbe che inviasse automaticamente lo screenshot.
Il vicino per mia fortuna è sempre connesso. Che succede se al vicino salta la connessione o va via la luce? La telecamera riesce a tornare in rete?
Esiste qualche telecamera con ingresso per una sim dati?
Come già detto, devo collegarmi all'adsl del vicino. Il vicino deve avere l'ip statico?
Esiste il pericolo surriscaldamento/corto circuito / incendio? :D
Si può scegliere di collegare una SD, registrare su Hard disk e mandare screenshot via mai, giusto?
su hard disk direi di no
Quella che mi hai indicato non ha un grosso sensore quindi credo che una sd da sd da 32 64gb basti e avanzi. no ti sbagli, è HD quindi genera filmati enormi se non stai attento
Devo posizionarla di fronte la porta di ingresso e non ci sono nascondigli per piazzarla quindi mi interesserebbe che inviasse automaticamente lo screenshot. Si lo fa....quando rileva movimento
Il vicino per mia fortuna è sempre connesso. Che succede se al vicino salta la connessione o va via la luce? La telecamera riesce a tornare in rete?
SI torna in rete ed essendo motorizzata si posiziona nel preset che decidi tu
Esiste qualche telecamera con ingresso per una sim dati? forse ma non mi sono mai informato
Come già detto, devo collegarmi all'adsl del vicino. Il vicino deve avere l'ip statico? se ti vuoi collegare da remoto alla CAM l'ip fisso aiuta, ma dovresti cmq fargli aprire le porte ecc quindi non è consigliato
Esiste il pericolo surriscaldamento/corto circuito / incendio? :D ovviamente no, se non gli va addosso acqua ecc
marco..s
05-12-2015, 14:46
Grazie! veramente molto gentile!
Dato che sono uscite le nuove Foscam FI9900P (2.0Mpixel, con chipset Ambarella) pensavo di prenderle perché hanno specifiche da quadrangolare (Angle of view: Horizontal:106°,Diagonal :118°) . Purtroppo mi sono accorto non essere POE.
Non esiste nulla sul mercato che abbia entrambe le funzioni (non mi interessano prodotti da uno stipendio s'intende).
Per i possessori di cam foscam con cell android, che app usate, ho visto che c'è ne sono più di una sia ufficiali che non...cerco consiglio sulla migliore. THX
ed io invece uso quella ufficiale e mi funziona perfettamente sia da rete interna che esterna :D
ciao a tutti, avrei bisogno di una telecamera wireless da esterno che mi dia la possibilità di registrare sull'hd del pc. Ho disponibile un router wifi n300 e connessione adsl a 20mb, non vorrei spendere più di 70-80 euro
grazie
Gigabyte2
07-12-2015, 21:09
Qualcuno ha provato le IP-cam di Ubiquiti?
Raffyone
15-12-2015, 16:06
ho acquistato una telecamere della tp-link nc200, la mia domanda e questa:
si puo' gestire con l'idirizzo ip? assegnarle una porta? perché mi dà la strana impressione che posso utilizzarla solo con il cloud:confused:
Qualcuno ha provato le IP-cam di Ubiquiti?
Io ho 4 AirCam della precedente generazione con firmware 1.2 e devo ammettere che sono eccezionali per il prezzo che sono costate. Stanno funzionando ininterrottamente da 3 anni 24h su 24! Ho un server che registra lo strema h264 via rtsp.
Le nuove generazioni hanno una qualità video migliore e la capacità di registrare di notte ma hanno perso lo stream rtsp. Se tu non ne hai bisogno o se vuoi utilizzare l'ottimo software nvr che la Ubiquiti fornisce sarebbero un'ottima scelta.
Devo comprare 3 telecamere ip, due di queste devono essere per forza wireless e vorrei prendere un nvr per gestirle.
CHe mi consigliate ? :)
Sono per la videosorveglianza quindi mi servono con infrarossi :)
Dovrei acquistare una telecamera di rete (IP) di tipo wireless per utilizzo interno. Verrà montata all'estremità di una parete di un salone domestico.
La distanza massima da riprendere non supera i 5-6 metri. La motorizzazione della stessa non è prevista.
Al momento i modelli individuati sarebbero:
- AXIS M1031-W LINK (http://www.axis.com/it/products/cam_m1031w/index.htm)
- D-LINK DCS-942L LINK (http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197392305300&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318477325&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)
Ovviamente eventuali consigli alternativi saranno ben accetti :mano:
Salve a tutti. Riparto dal primo post per dire la mia: io ne ho testate di molte, di tutto e di più, alcune sono pessime, altre così e così, altre eccellenti, ma c'è una cosa che non mi farà mai cambiare idea sul fatto che alla fine scelgo sempre Dlink, ed è il fatto che se una telecamera Dlink si "isola", o si guasta, o va fuori linea, o un accidente qualsiasi, ebbene l'utilizzatore lo viene a sapere. La funziona di Cloud e keep alive dei server Dlink è impagabile, e i messaggi push e email inviati direttamente dai Server Dlink sono, per me, un requisito obbligatorio per un buon impianto di videosorveglianza con allarme.
Delle DLink in passato ho letto qualche parere negativo ma non ricordo su cosa. Ma visto che ce l'hai si possono gestire da browser senza l'utilizzo di plugin aggiuntivi o software stand alone?
Le D-link sono terribili in quanto a qualità.
Ma sono d'accordo con hermoso che le notifiche in push sono una manna anche per me (uso altri prodotti come PIR).
Delle DLink in passato ho letto qualche parere negativo ma non ricordo su cosa. Ma visto che ce l'hai si possono gestire da browser senza l'utilizzo di plugin aggiuntivi o software stand alone?
Io credo che sono pochissime le telecamere che si possono gestire da browser senza plugin, forse non esistono. E comunque bisogna intendersi su cosa vuol dire "gestire". Se vuol dire visualizzare lo stream video e audio, credo che da browser sia sempre necessario qualche plugin, se invece parliamo della GUI di configurazione allora si può fare anche senza plugin. Le Dlink si possono gestire da remoto (al di fuori della propria LAN) in diversi modi e senza plugin, a patto di avere delle buone conoscenze di networking e aver ottimizzato la configurazione del proprio router. Se invece si vuole vedere lo stream da pc è meglio usare VLC. Da cellulare invece ci sono decine di app che funzionano molto bene per vedere e poter fare un minimo di configurazione.
Le D-link sono terribili in quanto a qualità.
Ma sono d'accordo con hermoso che le notifiche in push sono una manna anche per me (uso altri prodotti come PIR).
"Terribili" !! Be non esageriamo, in quella fascia di prezzo come qualità video sono più o meno tutte uguali, come flessibilità e possibilità di configurazione sono avanti rispetto alle concorrenti, ma mi ripeto, per poterle sfruttare bene bisogna avere delle ottime competenze di networking perché da sole con le app sul cellulare della Dlink ci fai ben poco.
Onestamente non ho provato prodotti da oltre 200€, ma quelle di fascia entry level (per intenderci da 70€ a 150€) hanno una qualità nemmeno lontanamente paragonabile a Foscam.
Foscam che ripeto non sono perfette, anzi, ma con un centinaio di euro ti permettono di avere alta qualità (ne ho ben 10 fra vecchi e nuovi modelli).
Io credo che sono pochissime le telecamere che si possono gestire da browser senza plugin, forse non esistono. E comunque bisogna intendersi su cosa vuol dire "gestire". Se vuol dire visualizzare lo stream video e audio, credo che da browser sia sempre necessario qualche plugin, se invece parliamo della GUI di configurazione allora si può fare anche senza plugin. Le Dlink si possono gestire da remoto (al di fuori della propria LAN) in diversi modi e senza plugin, a patto di avere delle buone conoscenze di networking e aver ottimizzato la configurazione del proprio router. Se invece si vuole vedere lo stream da pc è meglio usare VLC. Da cellulare invece ci sono decine di app che funzionano molto bene per vedere e poter fare un minimo di configurazione.
Intendo non solo lo stream video ma tutte le configurazioni della telecamera e di rete. Io ne ho due così, da interfaccia grafica su browser si può fare tutto senza bisogno di plugin aggiuntivi. Plugin non sono per forza necessari, dipende da chi ha realizzato il software della camera.
Quindi con le DLink è possibile configurare tutte le impostazioni da browser oltre che vedere lo strem video?
Intendo non solo lo stream video ma tutte le configurazioni della telecamera e di rete. Io ne ho due così, da interfaccia grafica su browser si può fare tutto senza bisogno di plugin aggiuntivi. Plugin non sono per forza necessari, dipende da chi ha realizzato il software della camera.
Quindi con le DLink è possibile configurare tutte le impostazioni da browser oltre che vedere lo strem video?
Con le Dlink è possibile configurare tutte le impostazioni da browser oltre che vedere lo stream video, entrambe queste funzioni sono disponibili sia da LAN che da Internet, ovviamente smanettando con le configurazioni del router e conoscendo i comandi di play video mjpg o rtsp di ciascun modello di telecamera.
Onestamente non ho provato prodotti da oltre 200€, ma quelle di fascia entry level (per intenderci da 70€ a 150€) hanno una qualità nemmeno lontanamente paragonabile a Foscam.
Foscam che ripeto non sono perfette, anzi, ma con un centinaio di euro ti permettono di avere alta qualità (ne ho ben 10 fra vecchi e nuovi modelli).
Domanda: queste tue telecamere Foscam le utilizzi e le vedi da smartphone?
Con le Dlink è possibile configurare tutte le impostazioni da browser oltre che vedere lo stream video, entrambe queste funzioni sono disponibili sia da LAN che da Internet, ovviamente smanettando con le configurazioni del router e conoscendo i comandi di play video mjpg o rtsp di ciascun modello di telecamera.
Ottimo, grazie ;)
Domanda: queste tue telecamere Foscam le utilizzi e le vedi da smartphone?
ne ho 2 anche io quindi posso risponderti, si, si vedono benissimo con lo smartphone, io personalmente uso il programma originale foscam e mi trovo benissimo. si intercacciano anche con il surveillance station del nas
ne ho 2 anche io quindi posso risponderti, si, si vedono benissimo con lo smartphone, io personalmente uso il programma originale foscam e mi trovo benissimo. si intercacciano anche con il surveillance station del nas
Guarda, quando provi e utilizzi Ip Cam Viewer.. non torni più indietro.
Io ho la versione PRO, ma solo per la pubblicità che non sopportavo, ma anche nella gratuita non ci sono limiti entro un numero di cam.
Brembo73
21-12-2015, 12:43
Io uso tinyCam Monitor Pro e mi trovo benissimo con 2 IP CAM Apexis ! ;)
Inviato dal mio Redmi Note 2
si ma non ha senso pagare per una app quando hai già quella gratuita che fa quello che serve, non tutti hanno problemi con quella nativa
Guarda, quando provi e utilizzi Ip Cam Viewer.. non torni più indietro.
Io ho la versione PRO, ma solo per la pubblicità che non sopportavo, ma anche nella gratuita non ci sono limiti entro un numero di cam.
Lo uso anch'io (anche se quello gratuito per ora) e confermo che è ottimo.
Bene. Adesso dimmi: se una cam ti va "offline", o ti si spegne, o si rompe, o va via la rete, quello che vuoi tu e tu magari sei in vacanza, qualcuno o qualcosa ti avvisa di questo?
Ciao a tutti. Sono già possessore di una Foscam FI9821W V2.1 della quale non sono molto soddisfatto per la qualità delle foto che invia via email e pure dei filmati inviati via ftp.
Ora dovrei installare un paio di telecamere da esterno che volevo alimentare con uno switch POE. Inizialmente volevo prendere la Foscam FI9803EP o la Foscam FI9853EP ma poi ho scoperto la HIKVISION DS-2CD2032F-I che seppur costando di più ( dai 106 ai 160 euro al posto dei 93/80 ) sembra avere quella marcia in più che a me mancava.
Qualcuno ha esperienza in merito? ..grazie a tutti!!
P.S. ..l'app per ipad della Foscam è un po triste ..ho provato quella di Hikvision e sono rimasto molto sorpreso.
Salve a tutti, qualcuno puo' aiutarmi a configurare l'app tinycam pro da usare sulla mia foscam C1? Non riesco a impostare correttamente i parametri di rete della cam.
La cam sembra funzionare bene con il sw proprietario che però ha delle grosse limitazioni che vorrei provare a superare con l'altro programma. Grazie
Salve a tutti, qualcuno puo' aiutarmi a configurare l'app tinycam pro da usare sulla mia foscam C1? Non riesco a impostare correttamente i parametri di rete della cam.
La cam sembra funzionare bene con il sw proprietario che però ha delle grosse limitazioni che vorrei provare a superare con l'altro programma. Grazie
Forse sono OT qui... provo fuori. :doh:
Frankie2002
08-02-2016, 16:20
Ciao ragazzi, cosa ne pensate della LUXCAM-PANDA?
Grazie
Ciao a tutti
Mi servirebbe un consiglio per una Telecamera Ip da esterno
Allora deve registrare solo di notte,con illuminazione scarsa,distanza ripresa max 15 Metri,se ha il sensore di movimento meglio,deve essere compatibile con Surveillance di Synology,visto che ho un Ds 213+
Budget sui 100€
Avevo visto le Foscam,in particolare queste
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-fi9803p-risoluzione-1-megapixel.html
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-fi9804w-telecamera-ipcam-wi-fi-esterna-hd-720p.html
Cosa ne pensate??
Ci sono valide alternative alle Foscam?
Grazie
Bene. Adesso dimmi: se una cam ti va "offline", o ti si spegne, o si rompe, o va via la rete, quello che vuoi tu e tu magari sei in vacanza, qualcuno o qualcosa ti avvisa di questo?
si certo mi arriva una mail dal mio Nas che mi avvisa :D
esempio Gentile Utente,
la connessione tra la telecamera FI9805W e NAS è stata persa, di conseguenza i servizi corrispondenti sono stati interrotti. Effettuare azioni correttive.
Cordialmente,
Synology Surveillance Station
Mike Golf
10-02-2016, 21:31
Ci sono valide alternative alle Foscam?
Grazie
A parità di prezzo, secondo me no. Aspetto smentite, così con la prossima cambiamo marca.
molti parlano bene delle hikvision ma non le ho mai testate
Mike Golf
10-02-2016, 22:00
Avevo letto qualche feedback, pare che sia difficile la gestione tramite browser. Con le foscam non ho nessuno problema, Windows, Linux, Mac, Android, IOS, riesco a gestirle facilmente.
Mike Golf
10-02-2016, 23:15
15 metri non sono pochi, io gia con 10 metri ho difficoltà (fi9816p), probabilmente aggiungendo un faretto le cose migliorano.
Io ho la fi8905w e i 15 metri li illumina senza problemi.
15 metri non sono pochi, io gia con 10 metri ho difficoltà (fi9816p), probabilmente aggiungendo un faretto le cose migliorano.
Beh ho detto 15metri,ma probabilmente sono meno,poco più di 10metri,l'importante è che faccia bene in notturna con una buona risoluzione,tipo 720p
Faretto è da escludere,deve essere discreta....
molti parlano bene delle hikvision ma non le ho mai testate
Visto le Hikvision,ma sono difficili da reperire...
Visto le Hikvision,ma sono difficili da reperire... allora vai di foscam :D
ho anche io la fi8905w
Avevo letto qualche feedback, pare che sia difficile la gestione tramite browser. Con le foscam non ho nessuno problema, Windows, Linux, Mac, Android, IOS, riesco a gestirle facilmente.
Ma come fai? Io riesco solo su Windows con browser che ancora non abbiano deprecato NPAPI!
allora vai di foscam :D
ho anche io la fi8905w
Se la volessi con una risoluzione maggiore,quelle postate da me sopra,vanno bene??
Maggiore risoluzione c'è la fi9900 p ma si sale di prezzo
Scusate ho sbagliato la mia è la 9805
Mike Golf
11-02-2016, 18:39
Ma come fai? Io riesco solo su Windows con browser che ancora non abbiano deprecato NPAPI!
Non faccio nulla, a parte aver aggiornato il firmware all'ultimo disponibile, riesco tranquillamente a gestirle tramite Safari (sul Mac) e Firefox su Windows e Linux.
---------
Modifico il post per aggiungere che ovviamente non posso gestire l'audio con browser che non sia Internet Explorer, ma a parte questo (che a me non interessa) funziona tutto perfettamente.
Maggiore risoluzione c'è la fi9900 p ma si sale di prezzo
Queste??
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-fi9803p-risoluzione-1-megapixel.html
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-fi9804w-telecamera-ipcam-wi-fi-esterna-hd-720p.html
Sono 720p
Qual'è consigliabile? L'importante è che faccia bene di notte,non riesco a capire le differenze...
mah secondo me sono modelli vecchi, non so se ancora supportati come FW. Se fossi in te andrei su modelli + recenti visto che la differenza non è poi molta
mah secondo me sono modelli vecchi, non so se ancora supportati come FW. Se fossi in te andrei su modelli + recenti visto che la differenza non è poi molta
Tipo??
Scusate ho sbagliato la mia è la fi9805w
pensavo fosse quella già proposta da altri ma sbagliavo sigla
la si trova a 116€ ed è 720p
maverick84
12-02-2016, 22:04
Chi i voi utilizza delle ip cam hikvision? Sapete dirmi (confermarmi) se è possibile configurare direttamente dalla gestione di ogni singola telecamera dove far salvare i video/immagini?
grazie 1000 ;)
Buonasera a tutti
Ho bisogno di un vostro aiuto perché mi è successa una cosa strana da cui non riesco ad uscire.
Ho due ipcam dlink 5222L e fino a poco fa erano collegate ad un modem router Netgear e tutto andava benissimo
Ora sono passato alla fibra Tim che ha un modem a dir poco bloccato cosi ho preso un router TP- link archer c2 per poter configurare la mia rete
la mia config è cosi:
primario modem fibra 192.168.1.1
secondario router archer c2 192.168.1.2
da questo creo in DHCP e fisso la cam 192.168.0.101 con gateway 192.168.0.1
tuto funziona e dopo un po come per magia, se cerco di entrare nel router con 192.168.1.2 mi si apre la mask per user della cam
mi potete dire dove sbaglio?
E un bel probelma perché se devo rientrare nel router devo spegnere la cam, resettare il router e tutto funziona per 5 minuti e poi...
Grazie mille in anticipo
Porto la mia esperienza: ho presa una eminent da interno, configurata in 2 minuti, ho perso giusto un po di tempo per l'invio delle e-mail. Pagata 2 lire sembra un acquisto indovinato...
Mike Golf
07-03-2016, 07:48
Quale modello precisamente? Ce l'ha il webserver? Ovvero si può accedere alle impostazioni tramite browser web? Te lo chiedo perché l'ultima "tendenza" è l'obbligo all'iscrizione ad un non meglio specificato server cinese (con buona pace della privacy) per poi funzionare solamente tramite app dedicata.
Eminent 6225, webserver presente.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mike Golf
07-03-2016, 08:02
Ottima notizia. In effetti il prezzo è molto interessante, la terrò presente per il prossimo acquisto. Grazie per le informazioni :)
ciccio er meglio
07-03-2016, 11:02
ragazzi che differenza c'è tra Foscam FI9821W, Foscam FI9821P e FI9831W?
Buongiorno a tutti.
A seguito di qualche problemino ho deciso di montare delle telecamere in casa mia e pensavo che le caratteristiche che mi tornano utili sarebbero queste:
1-Intanto poter vedere casa dal cellulare o pc.
2-Possibilmente senza registratore ma con registrazione su microsd e cloud
3- avviso con mail se viene rilevato movimento.
4- minimo 720p o 1080p
esiste qualcosa che possa fare al caso mio? ne vorrei mettere 2 ed eventualmente aggiungerne un' altra in un secondo momento!!
p.s. mi vanno bene sia con cavo rete che senza
Grazie
Buongiorno a tutti.
A seguito di qualche problemino ho deciso di montare delle telecamere in casa mia e pensavo che le caratteristiche che mi tornano utili sarebbero queste:
1-Intanto poter vedere casa dal cellulare o pc.
2-Possibilmente senza registratore ma con registrazione su microsd e cloud
3- avviso con mail se viene rilevato movimento.
4- minimo 720p o 1080p
esiste qualcosa che possa fare al caso mio? ne vorrei mettere 2 ed eventualmente aggiungerne un' altra in un secondo momento!!
p.s. mi vanno bene sia con cavo rete che senza
Grazie interno o esterno?
hai letto le ultime 2 pagine di topic?
interno o esterno?
hai letto le ultime 2 pagine di topic?
Si le ho lette , e infatti leggevo di queste DLink, ma non si parla di specifici modelli , sapete darmi qualche consiglio ulteriore??
esempio: quando non ne ho bisogno e' possibile interrompere la registrazione ma continuare a usarla da remoto?
entro 5-6 metri si rilevano bene volti anche con 720p o ci vuole il 1080?
cmq mi servirebbero da interno..
ah dimenticavo ... senza registratore si riescono a gestire piu telecamere da app??
tnx
in realtà mi riferivo alle foscam che posseggo e mi ci trovo molto bene , per interno guarda la FI9831p
Con questo modello FI9831p se ne compro 2 o 3 le posso gestirle tutte da app del telefono?
registra sia su microsd che in rete??
Con questo modello FI9831p se ne compro 2 o 3 le posso gestirle tutte da app del telefono?
registra sia su microsd che in rete??
si, ha la sua app Foscam dove puoi configurarne + d'una
si, ha lo slot microSD o se hai un nas puoi farlo registrare là o su un FTP
Sembra proprio che questa Foscam fà tutto quello che mi serve... ho un'ultima domanda prima di acquistare..
Per riguardare una registrazione fatta dalla cam (di cui si sà il perfetto orario) è abbastanza immediato? intendo lo si fà via app o web senza dover smontare la microsd??
telumehtar
01-04-2016, 16:27
scusate le telecamere foscam hanno incluso un account cloud o dns dove poter accedere e visionare le proprie telecamere anche avendo una adsl con ip dinamico? o bisogna utilizzare altri servizi?
Mike Golf
01-04-2016, 19:08
Servizio DDNS gratis fornito da Foscam, oppure puoi optare per servizi alternativi tipo no-ip, dyndns etc.
telumehtar
01-04-2016, 21:26
Servizio DDNS gratis fornito da Foscam, oppure puoi optare per servizi alternativi tipo no-ip, dyndns etc.
grazie
ciao a tutti avrei da implementare una diretta continua per qualche giorno su alcune zone del paese.
Avevo pensato a delle ipcam che potessero riversare lo streaming su qualche web service e poi linkarlo in un sito o social. Ho trovato un servizio su internet ipcamlive che farebbe al caso ma non so se qualcuno l'ha mai usato, o comunque chiedo consigli a voi per una diversa e più intelligente implementazione.
Per ora sono previste due cam per una durata di 5 giorni in luoghi lontani tra loro e quindi servite da due connessioni distinte. La registrazione delle immagini non mi interessa (o è secondaria per il momento), la loro unica funzione sarebbe quella di diretta coninua dell'evento Avete qualche suggerimento per i modelli da acquistare? Budget sui 100€ ciascuna possibilmente meglio se con audio incorporato.
grazie
ciao a tutti avrei da implementare una diretta continua per qualche giorno su alcune zone del paese.
Avevo pensato a delle ipcam che potessero riversare lo streaming su qualche web service e poi linkarlo in un sito o social. Ho trovato un servizio su internet ipcamlive che farebbe al caso ma non so se qualcuno l'ha mai usato, o comunque chiedo consigli a voi per una diversa e più intelligente implementazione.
Per ora sono previste due cam per una durata di 5 giorni in luoghi lontani tra loro e quindi servite da due connessioni distinte. La registrazione delle immagini non mi interessa (o è secondaria per il momento), la loro unica funzione sarebbe quella di diretta coninua dell'evento Avete qualche suggerimento per i modelli da acquistare? Budget sui 100€ ciascuna possibilmente meglio se con audio incorporato.
grazie
Secondo me puoi utilizzare una FI9900P basso prezzo e ottima risoluzione.
Sopratutto l'ampio angolo di visuale.
Se poi vuoi metterle disponibili dovresti farlo con un servizio di streaming tipo Ustream, questo perchè è sconsigliato far collegare tutti ad una piccola singola telecamera.
Normalmente si fa Telecamera->ServerdiStreaming->Utente.
Anche whatsupcam dovrebbe andare bene.
grazie
Da poco ci sono versioni nuove con funzione P2P, ovvero non hanno bisogno di server DDNS.
Utilizzano un sistema di identificativo unico online.
La telecamera fa sempre streming su server e la app si collega direttamente al server.
Ad esempio la C1 fa così.
Questo semplifica di MOOOOLTO la configurazione
Secondo me puoi utilizzare una FI9900P basso prezzo e ottima risoluzione.
Sopratutto l'ampio angolo di visuale.
Se poi vuoi metterle disponibili dovresti farlo con un servizio di streaming tipo Ustream, questo perchè è sconsigliato far collegare tutti ad una piccola singola telecamera.
Normalmente si fa Telecamera->ServerdiStreaming->Utente.
Anche whatsupcam dovrebbe andare bene.
ciao intanto grazie. Ho provato a giocherellare un po con una webcam che avevo nel cassetto e ustream in versione gratuita. Effettivamente sarebbe fattibile se tutta via non incontrassi problemi con la connessione, che rappresenta un vero collo di bottiglia. Con soli 640 kb di upload, e mai pieni tra l'altro mi sa che salta tutto anche a qualità VGA. Dovrò trovare una connessione di appoggio ben più potente.
Ciao a tutti! Mi piacerebbe poter tenere d'occhio l'acquario quando sono in ferie...
Mi può bastare una Dlink DCS-930L da 30€?
Ho a disposizione, per la consultazione remota, un tablet android 4.4 e un Lumia 640 con WP 8.1.
Non mi interessa registrare o altro... Voglio solo vedere se è tutto a posto, quindi un paio di collegamenti al giorno, per pochi secondi...
La collegherei al router (Atlantis Land 340) via cavo, così, in caso di blackout, dovrebbe ripristinarsi tutto automaticamente...
Valuto anche alternative...
Ciao e grazie!
robur1904
19-05-2016, 09:03
Buongiorno a tutti vorrei acquistare 2 telecamere per vedere cosa succede in casa quando sono in ferie , facili da configurare e vedere su smartphone e con sensore di movimento che mi mandi mail o avviso. spesa max 200 euro.
cosa mi consigliate ? .
grazie mille
Silent killer
23-05-2016, 17:36
quale consigliate compatibile con un synology? Ne vorrei una economica e per interni, wifi, magari infrarossi. Tnx
Mike Golf
23-05-2016, 18:52
Le Foscam rispondono a tutti i tuoi requisiti
demetriol
23-05-2016, 22:24
quale consigliate compatibile con un synology? Ne vorrei una economica e per interni, wifi, magari infrarossi. Tnx
Se non hai grosse pretese puoi prenderle da alix... Sono 'no brand' ed io mi trovo benissimo... Ne ho prese 5... Pensa che con 28€ si prende una telecamera ip onvif 1080P con ir... Se vuoi ti faccio vedere qualche frame ;-)
Mike Golf
24-05-2016, 00:26
Un consiglio spassionato, lasciate perdere le ipcam cinesi da 4 soldi, io ne ho provate alcune prima di prendere qualcosa di più serio (tipo Foscam o DLink) e vi dico che se durano (i led infrarossi sono i primi a morire, poi il resto della cam) hanno una qualità visiva che se di giorno è appena accettabile, di notte diventa pessima!
demetriol
24-05-2016, 08:00
Eppure quelle che ho provato io secondo me sono molto buone... Tu possiedi qualcosa di marca? Al limite sarebbe bello fare una comparativa... Recensioni del genere credo non ci siamo on line...
Un consiglio spassionato, lasciate perdere le ipcam cinesi da 4 soldi, io ne ho provate alcune prima di prendere qualcosa di più serio (tipo Foscam o DLink) e vi dico che se durano (i led infrarossi sono i primi a morire, poi il resto della cam) hanno una qualità visiva che se di giorno è appena accettabile, di notte diventa pessima!
Dipende, ne ho una veramente ottima che fa il suo lavoro da circa 5 anni sempre accesa e con qualita' delle immagini ottima. Poi ne ho avuta un' altra, qualita' dell'imnagine ottima ma software di gestione penoso. Io non sarei cosi categorico, alla fine sono le stesse camere rimarchiate da brand piu' famosi secondo me.
Mike Golf
24-05-2016, 10:48
Dipende sempre da quanto spendi, ma una ipcam da 28 euro non potrà mai essere come una Foscam FI8905W che anche se a bassa risoluzione ha il campo visivo ristretto ottenendo ottime immagini, di notte poi mi illumina (infrarossi) una stradina per 30 metri, meglio di un faro alogeno! E poi non è vero che sono le stesse rimarchiate, qualcuno ha provato a mettere il firmware delle Foscam (ad esempio FI8910W) sul clone ottenendo un ottimo fermacarte.
Chi più spende meno spende.
Mike Golf
24-05-2016, 10:56
Non dovere credere a me, provate a farvi un giro dove pubblicano i feedback degli utenti (in Amazonia ad esempio), levate quelli non verificati, levate quelli che "ho avuto in omaggio questo oggetto in cambio di una recensione imparziale" :D, levate gli inesperti, quelli che rimangono vi danno la giusta dimensioni delle cosiddette "cinesi da 4 soldi".
Guarda quella che ho io all'epoca la pagai tra le 50 e le 60 euro e secondo me non ha niente da invidiare alla foscam di pari caratteristiche. Poi sicuramente ci saranno anche prodotti piu' scadenti come in tutte le cose. Io non parlavo in termini assoluti, tra quelle di concorrenza bisogna anche scegliere il prodotto giusto. Anche nei prodotti di marca si trovano degli arrosti, il piu' spendi meno spendi non e' una verita' assoluta.
Mike Golf
24-05-2016, 11:04
50-60 euro non sono i 28 euro di qualche post sopra, una Foscam entry level costa 50 euro, quindi direi che il prezzo è in linea. Nonostante questo, il prezzo non basta a garantire la qualità, ho visto in giro ipcam a 90 euro di marca nota, che (scusate il termine) fanno cagare!
Morale, se la vostra ipcam vi soddisfa, fate nome e modello e io di certo non metterò in dubbio la vostra parola. Io da parte mia, avendone un bel po' mi sento di consigliare le Foscam come rapporto qualità prezzo, ciò non toglie che ci siano altre marche a me sconosciute di pari o migliore qualità.
Ma non venitemi a parlare di ipcam da 28 euro, vi prego.
volevo provare una foscam dome da affiancare alle altre 2 foscam che ho, hanno qualcosa a catalogo?
Mike Golf
24-05-2016, 11:40
Le dome non mancano nel catalogo Foscam, da interno od esterno, io però non le ho mai provate.
diciamo che mi serve un angolo di copertura molto ampio, non so se ce la faccio con quelle normali
50-60 euro non sono i 28 euro di qualche post sopra, una Foscam entry level costa 50 euro, quindi direi che il prezzo è in linea. Nonostante questo, il prezzo non basta a garantire la qualità, ho visto in giro ipcam a 90 euro di marca nota, che (scusate il termine) fanno cagare!
Morale, se la vostra ipcam vi soddisfa, fate nome e modello e io di certo non metterò in dubbio la vostra parola. Io da parte mia, avendone un bel po' mi sento di consigliare le Foscam come rapporto qualità prezzo, ciò non toglie che ci siano altre marche a me sconosciute di pari o migliore qualità.
Ma non venitemi a parlare di ipcam da 28 euro, vi prego.
Si ma 5 anni fa i prezzi di queste cam erano generalmente maggiori di oggi. Comunque la marca non me la ricordo e sulla camera non c'e' scritta. Se ritrovo la scatola la scrivero' volentieri.
Piuttosto tra quelle di marca mi sento di segnalare anche le Hikvision che costano un po' di piu' ma mi sembrano un ottimo prodotto.
Mike Golf
24-05-2016, 13:05
diciamo che mi serve un angolo di copertura molto ampio, non so se ce la faccio con quelle normali
Questo ti può essere d'aiuto http://i67.tinypic.com/2edthqp.jpg
Mike Golf
24-05-2016, 13:06
Piuttosto tra quelle di marca mi sento di segnalare anche le Hikvision che costano un po' di piu' ma mi sembrano un ottimo prodotto.
Non sei il primo che ne parla bene, ma personalmente non le ho mai provate.
Silent killer
24-05-2016, 13:26
Se non hai grosse pretese puoi prenderle da alix... Sono 'no brand' ed io mi trovo benissimo... Ne ho prese 5... Pensa che con 28 si prende una telecamera ip onvif 1080P con ir... Se vuoi ti faccio vedere qualche frame ;-)
Potresti passarmi un link?
Inviato dal mio Nexus 5X
Montata diversi mesi fa una HiKVision in esterno a casa mia. FullHD, app proprietaria per smartphone semplicissima da utilizzare (scansione del QRCode sulla cam e nessun intervento sul router), buon angolo di visione. Non posso far altro che consigliarla!
E' vero che costano un po' di più, ma personalmente non ho avuto il minimo problema. A differenza di una Foscam che ho restituito ad Amazon perchè mi andava a scatti anche se collegata via lan.
Mike Golf
24-05-2016, 13:43
Vero che vanno a scatti, ma in wifi. Me lo ero scordato dato che quasi tutto cablato. Molte Foscam in wifi lavorano malino, però l'ultima che ho preso (FI9803P HD) invece si comporta davvero bene, a 30 metri 23 fps in HD.
Questo ti può essere d'aiuto http://i67.tinypic.com/2edthqp.jpg
non ci ho capito niente :D
cmq provo a vedere qualche modello :D
Mike Golf
24-05-2016, 13:58
Ma dai che è semplice, alla dimensione del focale della telecamera corrisponde la distanza raccomandata. Se l'oggetto che devi controllare è da 0 a 3 metri ti serve una cam con larghezza focale di 3.6mm
Vero che vanno a scatti, ma in wifi. Me lo ero scordato dato che quasi tutto cablato. Molte Foscam in wifi lavorano malino, però l'ultima che ho preso (FI9803P HD) invece si comporta davvero bene, a 30 metri 23 fps in HD.
Avevo preso la FI9805W (720p).
Collegata in wifi mi andava a 5fps e spesso si bloccava.
Passai il cavo lan, così arrivavo al max a 15fps ma aveva continui lag e dei freeze anche di qualche secondo, sia in visione diretta che in registrazione.
Con lo stesso cablaggio, la HiKVision va a 1080/25fps
Mike Golf
24-05-2016, 14:04
Avevi aggiornato il firmware?
Avevi aggiornato il firmware?
Ho provato di tutto.
Da una rapida ricerca, il problema era abbastanza diffuso e irrisolto.
Cerca "9805W freeze" e vedrai che anche nei forum ufficiali non c'è una soluzione definitiva (o almeno non c'era fino a qualche mese fa).
Siccome ero nei tempi di reso con Amazon, decisi di richiedere il rimborso per non ritrovarmi con una ipcam inutilizzabile.
Mike Golf
24-05-2016, 17:08
Hai fatto benissimo, delle HikVision avevo già avuto riscontri positivi ma il prezzo fino ad ora mi ha sempre frenato. Valuteremo in futuro.
Hai fatto benissimo, delle HikVision avevo già avuto riscontri positivi ma il prezzo fino ad ora mi ha sempre frenato. Valuteremo in futuro.
Non sono proprio economiche ma non hanno neanche prezzi assurdi.
L'ho pagata sui 150€ circa, considera che quella Foscam sta ora a 140€ su Amazon...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.