PDA

View Full Version : Aspettando Cube World

Pagine : [1] 2

gaxel
03-05-2012, 14:57
http://i.imgur.com/wi7ybrI.png

E' disponibile la Public Alpha di Cube World, la potete acquistare da qui
https://picroma.com/buycubeworld

Il sito ufficiale ora è
https://picroma.com

La sezione "Cube World" contiene tutte le informazioni necessarie sul gioco
https://picroma.com/cubeworld

http://www.pcgames.de/screenshots/667x375/2012/01/cube_world_996.jpg

L'acquisto è aperto a chi si iscrive e la alpha costa 15€ (occhio che lo store è spesso giù per maintenance e attacchi DDoS)
C'è anche una tech demo sempre nella pagina d'acquisto, però non è giocabile, ma scaricatela... se parte quella, vuol dire che il gioco gira.
Una volta acquistato il gioco, potrete scaricare l'installer dalla sezione apposita "My Games" del vostro account (link in alto a destra sul sito una volta loggati)
Il gioco, una volta installato, richiede l'inserimento dei vostri dati di login per verificare la versione ed eventuali updates... inizialmente scaricherà diversi mega di aggiornamenti.
E' possibile scaricare l'installer quante volte si vuole e installare il gioco su quanti pc si desidera.

Attenzione che ci sono grandi problemi di compatibilità con chi ha una scheda video integrata intel, pare che non si riesca proprio a giocare se la si possiede (by Mgz)
Provate sempre prima la tech demo dell'acquisto...

https://s3.amazonaws.com/launchgram/static/img/RelatedProductImages/cube-world-looking-over-the-landscape.jpg

Esiste già un wiki ben fatta del gioco, la trovate qui
http://cubeworld.gamepedia.com/Cube_World_Wiki

http://beefjack.com/files/2013/07/Cube-World-July.jpg

In questo album, che cercherò di aggiornare man mano, trovate altri screenshots
http://imgur.com/a/HSp6G

----------------------------------------------------------------------------
Vecchio Blog: http://wollay.blogspot.it/
Youtube: http://www.youtube.com/user/WollayFX
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Cube-World/217630671603658
Twitter: https://twitter.com/#!/wol_lay

Custode
03-05-2012, 16:11
Presente!

Estwald
03-05-2012, 16:17
L'avevo già intravisto ... bellissimo!

Jon Irenicus
03-05-2012, 18:00
Sembra parecchio interessante, l'avevo già sentito ma non ho mai avuto l'occasione di approfondire.

gaxel
16-05-2012, 11:35
Finalmente Wollay pubblica qualcosa di nuovo... son semplici screenshots, ma mostrano nuove aggiunte come i campi coltivati e le locande.

http://wollay.blogspot.it/2012/05/new-cube-world-screenshots.html

michael1one
16-05-2012, 11:56
minecraft con più cubi :asd:

gaxel
16-05-2012, 12:00
minecraft con più cubi :asd:

Zelda + World of Warcraft + Diablo con i cubi e tutto procedurale, semmai :O

gaxel
16-05-2012, 12:02
A tal proposito, qui un'interessante intervista a Wollay
http://www.nowgamer.com/features/1215423/cube_world_wollay_interview_talks_minecraft_alphafunding_rpgs.html

Che ricordo, è lo sviluppatore di picroma plasma, progetto che ha terminato prima di dedicarsi a Cube World (che è comunque un noem in codice). Qui il sito ufficiale
http://picroma.com/

cronos1990
16-05-2012, 12:08
Si, però una grafica del genere non si può vedere al giorno d'oggi, è veramente troppo povera. Cribbio non chiedo Crysis, ma poteva per lo meno avere una grafica di un gioco di 10 anni fa.

Ok che essendo un videogioco conta il gameplay, ma in quella scritta compare anche la parola video. Io Minecraft non riesco neanche a trovare la voglia di scaricare la demo per quello (e si che non mi pongo tanti problemi sotto questo aspetto), questo per me segue la stessa sorte, anche fosse un giocone.

Peccato, ero interessato.

gaxel
16-05-2012, 12:12
Si, però una grafica del genere non si può vedere al giorno d'oggi, è veramente troppo povera. Cribbio non chiedo Crysis, ma poteva per lo meno avere una grafica di un gioco di 10 anni fa.

Ok che essendo un videogioco conta il gameplay, ma in quella scritta compare anche la parola video. Io Minecraft non riesco neanche a trovare la voglia di scaricare la beta per quello (e si che non mi pongo tanti problemi sotto questo aspetto), questo per me segue la stessa sorte, anche fosse un giocone.

Peccato, ero interessato.

Ma che c'entra? Mica vuole essere realistico... è un gioco basato su voxel, ha un mondo completamente modificabile (ma senza zappa come in Minecradt), non usa textures, tutto è a cubi anche i personaggi, per scelta.

Se uno cerca una grafica fotorealistica deve cercare altro, personalmente ritengo Cube World graficamente molto più interessante che Crysis 2 in DX11 con le texture HD, anzi... le texture le inizio proprio ad odiare per il fatto che ogni gioco che esce venga criticato perché non ci sono 'ste fotture texture HD... che ancora non s'è capito cosa siano, visto che non si vedono da nessuna parte.

Rage, di cui basta uno screenshots solo per darti più emozioni, di tutto quello che ha fatto Crytek in 10 anni è stato criticato perché a 1cm le texture erano slavate... ma vafff...

bodomTerror
16-05-2012, 12:13
Io forse avrei fatto quadrattini in risoluzione più alta, non texture nel senso più quadrattini meno quadrattoni.. il resto è fantastico.

tbs
16-05-2012, 12:14
Io preferisco la grafica di questo a quella di minecraft: questa quantomeno ha un pò di stile. Il gioco non mi interessa e trovo che sia troppo dispersivo, però non puoi creare qualcosa di così monumentale con la grafica odierna, o anche solo con quella di qualche anno fa. Anche perchè presumo che sarà un piccolo team a lavorarci dietro.

Estwald
16-05-2012, 12:14

Ma al giorno d'oggi non se ne può veramente più di commenti di questo tenore, soprattutto su un gioco programmato da una sola persona e che è proprio apprezzabile per quel tipo di grafica ...

Videogioco non significa che deve esserci per forza grafica ultra-realistica stressa scheda grafica con cottura uova incorporata. Se non piace l'aspetto estetico (direi quasi, stile) si passa ad altro.

gaxel
16-05-2012, 12:21
Io forse avrei fatto quadrattini in risoluzione più alta, il resto è fantastico.

All'inzio erano il doppio più grandi, poi ha visto che ci stava lo stesso con la metà... ma è quasi impossibile fare meglio.

La distanza visiva è 512 cubi, ora... dal punto di vista grafico ci salti anche fuori, perché alla fine disegni solo le facce visibili all'interno della telecamera (anche una integrata riesce a gestire 35 milioni di cubi, testato personalmente, usando shaders 3.0, ma non ambient occlusion o effetti di luminosità particolari)

Il problema diventa la memoria: 35 milioni di cubi (che son solo la mappa visibile) possono diventare molta ram se per cubo memorizzi molte informazioni, tipo colore a 4byte, luminosità, distruggibilità, fluido o solido, ecc... si fa presto ad arrivare a centinaia di megabyte solo per la mappa.

gaxel
16-05-2012, 12:22
Io preferisco la grafica di questo a quella di minecraft: questa quantomeno ha un pò di stile. Il gioco non mi interessa e trovo che sia troppo dispersivo, però non puoi creare qualcosa di così monumentale con la grafica odierna, o anche solo con quella di qualche anno fa. Anche perchè presumo che sarà un piccolo team a lavorarci dietro.

Una persona... per la precisione il primo tizio che vedi in questa pagina
http://picroma.com/Company

Notch ha provato anche ad assumerlo, ma lui ha voluto rimanere indipendente (che è poi la stessa scelta che fece Notch a suo tempo fondando Mojang)... e ha rifiutato molte persone che volevano dargli una mano, perché vuole fare tutto da solo.

Comunque Minecraft ha le texture, che è la cosa che rende brutta la grafica, oltre al fatto che è programmato in Java con tutte le limitazioni del caso... wollay sviluppa in C++, si può permettere un maggior dettaglio, e avendo creato un engine da zero prima in OpenGL, poi riscrtto in DirectX9, può sfruttare gli shaders per effetti di luce e ombra vari, che danno più personalità al mondo di gioco.

tbs
16-05-2012, 12:34
Una persona... per la precisione il primo tizio che vedi in questa pagina
http://picroma.com/Company

Notch ha provato anche ad assumerlo, ma lui ha voluto rimanere indipendente (che è poi la stessa scelta che fece Notch a suo tempo fondando Mojang)... e ha rifiutato molte persone che volevano dargli una mano, perché vuole fare tutto da solo.

Comunque Minecraft ha le texture, che è la cosa che rende brutta la grafica, oltre al fatto che è programmato in Java con tutte le limitazioni del caso... wollay sviluppa in C++, si può permettere un maggior dettaglio, e avendo creato un engine da zero prima in OpenGL, poi riscrtto in DirectX9, può sfruttare gli shaders per effetti di luce e ombra vari, che danno più personalità al mondo di gioco.

Deve essere in gamba per creare tutto questo da solo. Questo non toglie che l'idea di gioco non mi convinca affatto. Non come quella di castle story, che trovo invece interessante. Ci sono novità su quello?

cronos1990
16-05-2012, 13:05
Ma che c'entra? Mica vuole essere realistico... è un gioco basato su voxel, ha un mondo completamente modificabile (ma senza zappa come in Minecradt), non usa textures, tutto è a cubi anche i personaggi, per scelta.

Se uno cerca una grafica fotorealistica deve cercare altro, personalmente ritengo Cube World graficamente molto più interessante che Crysis 2 in DX11 con le texture HD, anzi... le texture le inizio proprio ad odiare per il fatto che ogni gioco che esce venga criticato perché non ci sono 'ste fotture texture HD... che ancora non s'è capito cosa siano, visto che non si vedono da nessuna parte.

Rage, di cui basta uno screenshots solo per darti più emozioni, di tutto quello che ha fatto Crytek in 10 anni è stato criticato perché a 1cm le texture erano slavate... ma vafff...Ehm... dove avrei parlato di fotorealismo? :stordita: Tra l'altro il fotorealismo in un gioco a me neanche piace.
Intendevo semplicemente qualcosa di più "decente" rispetto a quei 4 cubi che vedo a schermo. Ho detto "poteva avere almeno la grafica di un gioco di 10 anni fa", non ho detto "voglio grafica di ultima generazione DX11 che ammazza 3 schede GTX560 in SLI".

Non mi sembra di aver chiesto la luna. già andrebbe pure bene una grafica sul livello tecnico di un'avventura LucasArts tipo Indiana Jones (parliamo del 1993, quindi anche più di 10 anni fa).

[ EDIT ]
Con tutta la comprensione del mondo che si può avere... è una serie di cubi piazzati a schermo. Robe che a momento non vedevo sul Commodore-64. Ok essere minimali e pensare ad altri aspetti, ma qui secondo me si esagera.

Ma al giorno d'oggi non se ne può veramente più di commenti di questo tenore, soprattutto su un gioco programmato da una sola persona e che è proprio apprezzabile per quel tipo di grafica ...

Videogioco non significa che deve esserci per forza grafica ultra-realistica stressa scheda grafica con cottura uova incorporata. Se non piace l'aspetto estetico (direi quasi, stile) si passa ad altro.Come sopra.

Ragazzi, una camomilla ed un minimo di comprensione dell'italiano prima di rispondere faceva troppo schifo? :doh:

[ EDIT2 ]
Thò, giusto per fare un paragone che rende meglio... qualcosa di similare alla grafica dei giochi della Lego (anche li parliamo di cubi).

gaxel
16-05-2012, 13:30
Deve essere in gamba per creare tutto questo da solo. Questo non toglie che l'idea di gioco non mi convinca affatto. Non come quella di castle story, che trovo invece interessante. Ci sono novità su quello?

L'idea di Cube World è quella di fare uno Zelda diciamo, però sfrutta i voxel per generare un mondo precedurale e soprattutto non aver bisogno di grafici per fare modelli complessi o textures.

Siccome io sono un grandissimo fan di The Wind Waker, che ritengo un gioco bellissimo anche graficamente, son interessato a questo progetto. Poi l'engine procedurale che ha sviluppato è spanne sopra quello di Notch e altri che ho visto in giro.

Su Castle Story ci son novità, pubblicano un dev diary abbastanza spesso, quasi settimanalmente, ma non sono rilevanti da quando ho aperto il thread... per ora dicono solo che han risolto problemi riguardo un eventuale uso di Kickstarter dal Canada.

poi ora volevo aprire anche un thread su Starbound, altro interessantissimo indie in sviluppo.

gaxel
16-05-2012, 13:35
Ehm... dove avrei parlato di fotorealismo? :stordita: Tra l'altro il fotorealismo in un gioco a me neanche piace.
Intendevo semplicemente qualcosa di più "decente" rispetto a quei 4 cubi che vedo a schermo. Ho detto "poteva avere almeno la grafica di un gioco di 10 anni fa", non ho detto "voglio grafica di ultima generazione DX11 che ammazza 3 schede GTX560 in SLI".

Non mi sembra di aver chiesto la luna. già andrebbe pure bene una grafica sul livello tecnico di un'avventura LucasArts tipo Indiana Jones (parliamo del 1993, quindi anche più di 10 anni fa).

[ EDIT ]
Con tutta la comprensione del mondo che si può avere... è una serie di cubi piazzati a schermo. Robe che a momento non vedevo sul Commodore-64. Ok essere minimali e pensare ad altri aspetti, ma qui secondo me si esagera.

Come sopra.

Ragazzi, una camomilla ed un minimo di comprensione dell'italiano prima di rispondere faceva troppo schifo? :doh:

Si parla di stile, lo stile è a cubi... è uno stile portato in voga da Minecraft e che ora stanno utilizzando sempre più persone.

E' anche l'unico modo per creare un mondo completamente modificabile, cosa che è alla base di Minecraft (o meglio Infiniminer), ed è molto facile generare terreni procedurali anche particolarmente complessi usando il PerlinNoise2D affiancato a un PerlinoNois3D a bassa risoluzione, più aggiustamenti vari nel mezzo.

E' semplicissimo creare fluidi, una illuminazione statica, ma realistica e molte altre cose... ma soprattutto, come nel caso di wollay, trattando i cubi come se fossero pixel 3D (voxel appunto), puoi usare tecniche 2D per disegnare e animare gli "sprites"... lui s'è fatto un semplice editor voxel, in cui ha una griglia a 3 dimensioni e può accendere ogni cubetto del colore che vuole. Questo significa che non ha bisogno di grafici che sappiano usare 3D Studio Max o Photoshop alla perfezione...

Questi sono gli indubbi vantaggi di usare i voxel, poi a livello hardware non sono disegnati usando raycasting o raytracing, come sarebbe giusto, perché nessuan scheda 3D li gestisce via hardware, quindi si usano tecniche per rappresentare i voxel sotto forma di classici poligoni con vertici e tutto il resto.

cronos1990
16-05-2012, 13:41
Si parla di stile, lo stile è a cubi... è uno stile portato in voga da Minecraft e che ora stanno utilizzando sempre più persone.Ho editato il messaggio portando l'esempio dei giochi della Lego, che son sempre cubi.

[ EDIT ]
Che poi, in ogni caso, avreste potuto rispondere in maniera più tranquilla, avevo solo espresso un mio gusto personale sulla grafica, non certo demonizzato o criticato il gioco.

gaxel
16-05-2012, 13:57
Ho editato il messaggio portando l'esempio dei giochi della Lego, che son sempre cubi.

Nì... non ho ben presente i giochi Lego, ma credo siano classici giochi in 3D con modelli poligonali disegnati in forma di Lego, ma con i classici strumenti tipo 3DSMax.

Questa (nel caso) sarebbe una cosa completamente diversa... la mappa, gli oggetti, i personaggi, son rappresentati da Griglie3D, cui ogni locazione x,y,z contiene le informazioni relative (colore in questo caso) al cubo. Il funzionamento è lo stesso del 2D, ma invece che pixels di un determinato colore, ci son voxel di un determinato colore, che in questo caso son rappresentati sotto forma di cubi (non è l'unica possibilità... Crysis usa i voxel per il terreno, ad esempio).

[ EDIT ]
Che poi, in ogni caso, avreste potuto rispondere in maniera più tranquilla, avevo solo espresso un mio gusto personale sulla grafica, non certo demonizzato o criticato il gioco.

Sai com'è... in questo forum non si fa altro che affossare i giochi per le texture slavate, ormai si scatta al minimo accenno...

cronos1990
16-05-2012, 14:11
Nì... non ho ben presente i giochi Lego, ma credo siano classici giochi in 3D con modelli poligonali disegnati in forma di Lego, ma con i classici strumenti tipo 3DSMax.

Questa (nel caso) sarebbe una cosa completamente diversa... la mappa, gli oggetti, i personaggi, son rappresentati da Griglie3D, cui ogni locazione x,y,z contiene le informazioni relative (colore in questo caso) al cubo. Il funzionamento è lo stesso del 2D, ma invece che pixels di un determinato colore, ci son voxel di un determinato colore, che in questo caso son rappresentati sotto forma di cubi (non è l'unica possibilità... Crysis usa i voxel per il terreno, ad esempio).Per lo meno c'è una spiegazione tecnica strutturale per la scelta dei cubi. E sinceramente apprezzo che vengano fatte scelte di questo tipo in funzione del tipo di gioco che si vuole ottenere, cosa che troppo spesso non viene fatta.

Forse si potrebbe aumentare il numero di cubi per superficie di schermo, per "aumentare il dettaglio".

Sai com'è... ormai in questo forum non si fa altro che affossare i giochi per le texture slavate, ormai si scatta al minimo accenno...Si, lo so che qui oramai se non hai grafica fotorealistica si grida allo scandalo... ma non mi sembra di aver mai preteso chissà che cosa dalla grafica.

Ritengo semplicemente che la grafica è una componente dell'intrattenimento ludico dei videogiochi (anzi, elemento caratterizzante rispetto ad altri intrattenimenti ludici) e che un minimo debba comunque essere curata. Un minimo, niente di trascendentale. Pur riconoscendo che l'aspetto principale di un gioco è, e rimane, il gameplay.

Per dire, ho giocato a Deus Ex per la prima volta poco più di un anno fa, e la grafica "datata" non è stato mai un problema.

Semplicemente la grafica di questo Cube World per me è proprio un pugno in un occhio, più la guardo, più mi viene voglia di spegnere lo schermo :asd: Così come per Minecraft, stessa cosa.

gaxel
16-05-2012, 14:36
Per lo meno c'è una spiegazione tecnica strutturale per la scelta dei cubi. E sinceramente apprezzo che vengano fatte scelte di questo tipo in funzione del tipo di gioco che si vuole ottenere, cosa che troppo spesso non viene fatta.

Forse si potrebbe aumentare il numero di cubi per superficie di schermo, per "aumentare il dettaglio".

Come ho scritto, è già stato incrementato. Si parla di milioni di cubi, mica pippe :D Il modello poligonale della miglior Lara Croft è composto da migliaia di poligoni, non da milioni...

Però ha indubbi vantaggi.... solo per la mappa (il terreno diciamo) il funzionamento è più o meno questo: crei la mappa in memoria, usando diverse tecniche, come il perlinnoise e altro, finché non hai una matrice tridimensionale di bytes, che è quella che usa Minecraft. Ogni byte rappresenta il tipo di cubo (quindi, massimo 256 cubi diversi): la texture, se è un fluido, se emette luce, ecc. magari Cube World usa altri valori, ma ne dubito (35 milioni di cubi potenzialmente visibili son tanti, se per ogni cubo inizi a memorizzare più di un byte)... il colore lo potrebbe calcolare successivamente in base alla posizione e ad altre informazioni. Ogni byte che non sia "vuoto" verrà poi riempito in fase di rendering.

Quando hai questa mega griglia 3D in memoria (siamo ancora alla fase di loading), la spezzi in chunk di 16x128x16 (almeno, Minecraft e altri fanno così). Di ogni Chunk poi calcoli il suo vertex buffer prendendo in considerazione solo i vertici delle facce visibili (quindi tutti i cubi sotto ad altri vengono ingnorati). A questo punto, in fase di rendering, scorri tutti i chunk e passi il vertex buffer di ognuno alla scheda video... che se lo tiene in memoria e ad ogni giro ridisegna lo stesso (senza bisogno di ricaricarlo).

Ora, il vantaggio di questa tecnica è che se io tolgo o aggiungo un cubo, lo elimino solo da un chunk, non da tutta la mappa (che può essere virtualmente infinita, come in Minecraft). A livello di memoria cambio semplicemente il valore del byte alla posizione x, y, z; per l'aspetto grafico, mi basta ricalcolare il vertex buffer per quel chunk e ripassarlo alla scheda video, cosa che per un chunk di 16x128x16 (32768 cubi) è molto veloce (roba che che posso cliccare forsennatamente e aggiungere cubi ad ogni click, senza che il framerate ne risenta).

Quindi riesci a creare un mondo completamente modificabile dal giocatore, con tutto quello che ne consegue, senza troppe richieste hardware.

Però è chiaro che se inizi a metterci milioni di cubi, anche senza modificare nulla, al di là della RAM occupata, diventano milioni di vertici (almeno 4 son sempre visibili per cubo "esposto"), quindi alla lunga diventa pesante. Per questo solitamente si aggiunge nebbia e si fa il frustum culling, che imposta la scheda video a non processare vertici che non siano nel cono visivo.

Si, lo so che qui oramai se non hai grafica fotorealistica si grida allo scandalo... ma non mi sembra di aver mai preteso chissà che cosa dalla grafica.

Ritengo semplicemente che la grafica è una componente dell'intrattenimento ludico dei videogiochi (anzi, elemento caratterizzante rispetto ad altri intrattenimenti ludici) e che un minimo debba comunque essere curata. Un minimo, niente di trascendentale. Pur riconoscendo che l'aspetto principale di un gioco è, e rimane, il gameplay.

Per dire, ho giocato a Deus Ex per la prima volta poco più di un anno fa, e la grafica "datata" non è stato mai un problema.

Semplicemente la grafica di questo Cube World per me è proprio un pugno in un occhio, più la guardo, più mi viene voglia di spegnere lo schermo :asd: Così come per Minecraft, stessa cosa.

A me invece piace moltissimo, la trovo la cosa graficamente più interessante di questa generazione...

Estwald
16-05-2012, 15:13
[ EDIT ]

Scusa per il tono ma ero effettivamente così :grrr: già di mio, poi è arrivata la ciliegina sulla torta :asd:, e comunque non se ne può più :ciapet:

tbs
16-05-2012, 16:35
L'idea di Cube World è quella di fare uno Zelda diciamo, però sfrutta i voxel per generare un mondo precedurale e soprattutto non aver bisogno di grafici per fare modelli complessi o textures.

Siccome io sono un grandissimo fan di The Wind Waker, che ritengo un gioco bellissimo anche graficamente, son interessato a questo progetto. Poi l'engine procedurale che ha sviluppato è spanne sopra quello di Notch e altri che ho visto in giro.

Su Castle Story ci son novità, pubblicano un dev diary abbastanza spesso, quasi settimanalmente, ma non sono rilevanti da quando ho aperto il thread... per ora dicono solo che han risolto problemi riguardo un eventuale uso di Kickstarter dal Canada.

poi ora volevo aprire anche un thread su Starbound, altro interessantissimo indie in sviluppo.

Ok, grazie. E continua pure ad aprire thread su giochi che sembrano interessanti, prima o poi un altro su cui concordiamo salterà fuori :asd:

cronos1990
16-05-2012, 16:53
Tralasciando il discorso grafica, comunque il gioco mi interessa parecchio!

gaxel
01-06-2012, 10:27
Nuovo aggiornamento da parte di Wollay
http://wollay.blogspot.it/2012/05/cube-world-multiplayer-impressions.html

Una marea di screenshots presi da una sessione multiplayer tra lui e un'altro.

Poi su twitter ha rilasciato un'immagine con due nuovi animali: pinguino e mammutt:
https://twitter.com/pix_xie/status/208214659067674626/photo/1

E una sul sistema di crafting
https://twitter.com/wol_lay/status/204244010800398337/photo/1

Poi alcune info sparse sempre da twitter:
- Non si chiamerà Cube World il gioco definitivo
- Will there be iron bows or bone bows, seems a little odd that everything else would be while bows are wood
- there will be bows of all kind of materials.
- Will they're be potions that inflict damage onto monsters? Maybe, sounds like a nice idea.
- I'm planning an in-game lexicon for items etc.

Ora c'è anche un tizio a dargli una mano(quello che gioca con lui in multiplayer) che è voxel artist.

gaxel
18-09-2012, 15:20
Nuovo video incentrato sul multiplayer, che mostra anche nuove zone, nemici, items, ecc...

http://www.youtube.com/watch?v=729VkxC4Z6E

gaxel
15-10-2012, 14:55
Nuove info:

Panoramica sulle classi di Cube World
http://wollay.blogspot.it/2012/10/cube-world-class-overview.html

Qualche nuova feature
http://wollay.blogspot.it/2012/10/a-few-new-cube-world-features.html
Tra le altre cose, è possibile addestrare il proprio animaletto, se si trova il suo cibo preferito

Screenshots sulla mappa ingame, generata proceduralmente in base al mondo di gioco.
https://twitter.com/wol_lay/status/257523186835525632/photo/1

Donbabbeo
18-10-2012, 13:45
Non sapevo neanche che ci fosse il thread :D

È un pò che seguo il gioco, ora seguirò il thread :O

PS: tanto per essere chiari fin da subito, adoro Minecraft (di cui mi fregio d'essere un alpha tester) ed ho già acquistato Castle Story :O

gaxel
18-10-2012, 13:47
Non sapevo neanche che ci fosse il thread :D

È un pò che seguo il gioco, ora seguirò il thread :O

PS: tanto per essere chiari fin da subito, adoro Minecraft (di cui mi fregio d'essere un alpha tester) ed ho già acquistato Castle Story :O

Allora vai sul blog che Wollay sta cercando suggerimenti per il nome :D

Minecraft mai giocato, ma lo considero la miglior innovazione di questa generazione, paragonabile a Wolfenstein 3D e Castle Story lo seguo da eoni, ma lo comprerò appena uscirà... o meglio, c'è la possibilità di accedere alla beta in una qualche maniera?

Tra l'altro feci anche il thread di Castle Story, prima che facessero il Kickstarter...

Donbabbeo
18-10-2012, 13:55
Allora vai sul blog che Wollay sta cercando suggerimenti per il nome :D

Minecraft mai giocato, ma lo considero la miglior innovazione di questa generazione, paragonabile a Wolfenstein 3D e Castle Story lo seguo da eoni, ma lo comprerò appena uscirà... o meglio, c'è la possibilità di accedere alla beta in una qualche maniera?

Tra l'altro feci anche il thread di Castle Story, prima che facessero il Kickstarter...

Io con i nomi sono una frana, non fa per me. La cosa più difficile che mi capita durante il lavoro è proprio quella di dare un nome conciso e puntuale a variabili e classi, alla fine viene fuori un mischiozzo di inglese ed italiano inguardabile :asd:

Castle Story suppongo che renderanno disponibile l'acquisto direttamente dal loro sito con la stessa formula di Minecraft: paghi subito e ti becchi la beta che viene aggiornata continuamente fino alla release.
Tra l'altro oggi mi è arrivata la mail con la chiave :D

gaxel
18-10-2012, 14:00
Io con i nomi sono una frana, non fa per me. La cosa più difficile che mi capita durante il lavoro è proprio quella di dare un nome conciso e puntuale a variabili e classi, alla fine viene fuori un mischiozzo di inglese ed italiano inguardabile :asd:

Castle Story suppongo che renderanno disponibile l'acquisto direttamente dal loro sito con la stessa formula di Minecraft: paghi subito e ti becchi la beta che viene aggiornata continuamente fino alla release.
Tra l'altro oggi mi è arrivata la mail con la chiave :D

Purtroppo non ho fatto il pledge su Kickstarter, con 25$ ti davano anche il prototipo iniziale, comunque è un gioco che prenderò, mi piacciono troppo i giochi in cui dai comandi e gli omini fanno da soli :D

gaxel
29-10-2012, 10:24
Nuovo aggiornamento
http://wollay.blogspot.it/2012/10/cube-world-city-screenshots.html

The Cube World is divided into different lands (of course randomly generated ones). Each land has a level and all creatures living in that land have the same level. The land level increases with distance from the starting position.

Each land has a capital city and is inhabited by NPCs. They have quests, sell items or just talk about random stuff. :) Each city has a center place where all shops and other useful buildings are located.

In contrast to before, buildings are now randomly generated: they now have varying rooms, sizes, walls, roofs etc. Furthermore, I'm working on multiple themes.

gaxel
05-11-2012, 09:53
Altro aggiornamento con molti screenshots su landscapes e la nuova mappa

http://wollay.blogspot.it/2012/11/cube-world-landscape-screenshots.html

gaxel
05-12-2012, 08:34
Nuovo aggiornamento sull'AI
http://wollay.blogspot.it/2012/12/cube-world-ai.html

Mostra screenshots di lui che segue un NPC in una cittadina, che ha una routine abbastanza ben fatta, e mostra (sempre via screens) anche l'IA dei nemici che sono in grado di seguire il giocatore ovunque.

A breve dovrebbe arrivare un video con novità soprattutto riguardanti le quests

Donbabbeo
05-12-2012, 09:26
Molto molto interessante.
Mi piace quello che si è visto finora.
È da un pezzo che sta nella mia lista dei must-buy obbligatori.

gaxel
05-12-2012, 11:41
Molto molto interessante.
Mi piace quello che si è visto finora.
È da un pezzo che sta nella mia lista dei must-buy obbligatori.

Pure io lo aspetto da tantissimo... ha praticamente ogni cosa adoro in un videogioco: RPG, esplorazione, free-romaning, eventi e mondo procedurali...

E poi è pure molto bello da vedere, affascianante quasi, nonostante sia a cubi senza textures.

futu|2e
05-12-2012, 11:51
Era da tipo l'espansione di wow del lich king che non dicevo: mio al day one!

Estwald
29-01-2013, 20:07
Sbaglio o oltre 30000 messaggi di questo forum sono rimasti tristemente 'orfani'?

Un po' di nuovi screen per consolarli:

http://wollay.blogspot.it/2013/01/new-cube-world-screenshots.html

Donbabbeo
30-01-2013, 09:26
Grazie per la news :D

futu|2e
30-01-2013, 10:16
Guardate i colori usati per creare l'atmosfera del luogo:

link (http://1.bp.blogspot.com/-Y7Ld_RfzE_A/UQaoiXtQdfI/AAAAAAAABZo/CJI-CpX-VBI/s1600/61.jpg)

E' una cosa che adoro. Mi ricorda la zona di Ungoro di wow.

Si scoprono dagli screen veramente tante novità interessanti, speriamo bene.

gaxel
16-02-2013, 21:00
Sbaglio o oltre 30000 messaggi di questo forum sono rimasti tristemente 'orfani'?

Un po' di nuovi screen per consolarli:

http://wollay.blogspot.it/2013/01/new-cube-world-screenshots.html

Ci sono ancora... ma quel post l'avevo visto in ritardo.

Estwald
16-02-2013, 22:58
Ci sono ancora... ma quel post l'avevo visto in ritardo.

Piacere di rileggerti sul forum. Anche se la spiegazione che hai dato nel thread su Steam non mi convince ... sono convinto sia stato un uso scomposto del Kinect :asd:

Mgz
04-03-2013, 00:29
Il gioco sembra veramente interessantissimo, però mi da un po' da pensare il fatto che sto tizio sia...completamente da solo. Ho visto indie in progetto per anni ed erano formati da gruppi di almeno 5-10 persone, questo che è solo quanto ci metterà? E una volta uscito, quanto tempo impiegherà per risolvere eventuali bug?
Dubito che si possa veramente creare un videogioco del genere rimanendo da soli :confused:

gaxel
04-03-2013, 06:55
Il gioco sembra veramente interessantissimo, però mi da un po' da pensare il fatto che sto tizio sia...completamente da solo. Ho visto indie in progetto per anni ed erano formati da gruppi di almeno 5-10 persone, questo che è solo quanto ci metterà? E una volta uscito, quanto tempo impiegherà per risolvere eventuali bug?
Dubito che si possa veramente creare un videogioco del genere rimanendo da soli :confused:

Minecraft è stato creato da un'unica persona... e ora ci lavora un'altra persona, sempre da sola.
In un videogioco gli sviluppatori necessari sono relativamente pochi, spesso una manciata anche per grosso progetti.. figurarsi questo che è tutto procedurale.

Donbabbeo
04-03-2013, 09:25
Minecraft è stato creato da un'unica persona... e ora ci lavora un'altra persona, sempre da sola.
In un videogioco gli sviluppatori necessari sono relativamente pochi, spesso una manciata anche per grosso progetti.. figurarsi questo che è tutto procedurale.

Esatto.
Senza contare che il ragazzo ha esperienza e non poca visto che è il creatore di Picroma (http://picroma.com/).

Aggiungo inoltre la massima che sono solito dire quando al lavoro mi chiedono di velocizzare la release di un software: "Programmare è come partorire, non importa quanti sono a lavorarci, sempre 9 mesi ci vogliono" :asd:

Estwald
04-03-2013, 19:33
Esatto.
Senza contare che il ragazzo ha esperienza e non poca visto che è il creatore di Picroma (http://picroma.com/).

Aggiungo inoltre la massima che sono solito dire quando al lavoro mi chiedono di velocizzare la release di un software: "Programmare è come partorire, non importa quanti sono a lavorarci, sempre 9 mesi ci vogliono" :asd:

Diretto corollario della legge di Brooks:

http://en.wikipedia.org/wiki/Brooks's_law

"Nine women can't make a baby in one month" :)

Donbabbeo
04-03-2013, 20:01
Diretto corollario della legge di Brooks:

http://en.wikipedia.org/wiki/Brooks's_law

"Nine women can't make a baby in one month" :)

Fa decisamente più figo come frase, la prossima volta uso questa :asd:

Mgz
04-03-2013, 20:10
Non ho mai giocato a Minecraft quindi non so bene se il paragone sia una cosa buona o no :D cioè, mi pare che anche quello è stato un gioco "in sviluppo" per un sacco di anni prima di essere venduto, dobbiamo aspettarci una cosa simile anche per questo? In un sito ho letto che la fine dei lavori è prevista per il 2013, però sul blog non ho trovato nessun riferimento a quest'anno...è da prendere come notizia inventata?

Donbabbeo
04-03-2013, 22:16
Non ho mai giocato a Minecraft quindi non so bene se il paragone sia una cosa buona o no :D cioè, mi pare che anche quello è stato un gioco "in sviluppo" per un sacco di anni prima di essere venduto, dobbiamo aspettarci una cosa simile anche per questo? In un sito ho letto che la fine dei lavori è prevista per il 2013, però sul blog non ho trovato nessun riferimento a quest'anno...è da prendere come notizia inventata?

A Minecraft ci stanno ancora lavorando se è per questo...
Personalmente questa nuova forma di finanziamento di rilasciare il gioco in beta e continuare a svilupparlo in modo incrementale piace e non poco, su update continui e duraturi nell'arco di un paio d'anni ci faccio la firma :O

gaxel
05-03-2013, 08:29
Personalmente questa nuova forma di finanziamento di rilasciare il gioco in beta e continuare a svilupparlo in modo incrementale piace e non poco, su update continui e duraturi nell'arco di un paio d'anni ci faccio la firma :O

È una forma di crowd funding come kickstarter... solo che in questo caso paghi un prezzo fisso e hai da subito il gioco incompleto... e speri che anche con i tuoi soldi venga completato.

Grazie a Notch anche di questo, ha dimostrato che si può farsi finanziare durante lo sviluppo dal consumatore finale... assieme a kickstarter e affini è la manna per gli indie.

Mgz
05-03-2013, 10:55

A tutti i giochi si "continua a lavorare" se si intendono anche patch o dlc :confused: io mi riferivo a quello stadio di sviluppo sufficiente per poter iniziare a vendere il gioco, che pare essere ancora lontano. Se l'uscita prevista per un gioco sviluppato da una sola persona è tipo almeno 4 anni dopo che è stato annunciato, e qua ne sono passati solo 2, allora non c'è da aspettarlo tanto presto.

gaxel
05-03-2013, 12:17
A tutti i giochi si "continua a lavorare" se si intendono anche patch o dlc :confused: io mi riferivo a quello stadio di sviluppo sufficiente per poter iniziare a vendere il gioco, che pare essere ancora lontano. Se l'uscita prevista per un gioco sviluppato da una sola persona è tipo almeno 4 anni dopo che è stato annunciato, e qua ne sono passati solo 2, allora non c'è da aspettarlo tanto presto.

Cube World è in sviluppo da meno di due anni e sarebbe già giocabile, ma Wollay non intende rilasciarlo finché non è finito, quindi si aspetta per quello.

Tranquillo che uscirà prima del prossimo Half Life :asd:

Comunque non è che una persona impiega 4 anni... dipende dal gioco. Braid è stato sviluppato da una persona, con aiuto di un grafico in due anni... Cube World non ha bisogno di un grafico ed essendo procedurale, non c'è nemmeno bisogno di costruire i livelli e le ambientazioni... fatto l'algoritmo, sei a posto. Lo modifichi solo se non ti soddisfa il risultato.

Grey 7
05-03-2013, 22:33
una meraviglia...ma quando uscirà? Anche costasse 60 euro lo voglio al day 1 :D

Mgz
06-03-2013, 11:01
Se ti fidi di QUESTI (http://www.gamesblog.it/tag/cube+world+uscita) dicono metà 2013, ma hanno già ampiamente toppato nei loro articoli precedenti quando dicevano che doveva uscire nel 2012. Lo sviluppatore sul suo blog ancora non mette date, quindi non si sa.

Mgz
19-04-2013, 12:05
E' stato confermato che quando il gioco sarà pronto ci sarà una demo, tramite un tweet dell'ideatore:

I'm still finishing some important things on the actual game and will set up a demo after that.
https://twitter.com/wol_lay/status/324622467836547073

gaxel
13-05-2013, 16:05
http://www.youtube.com/watch?v=SMZ3U8OJIWk

Mgz
13-05-2013, 16:42
Visto! Per me sto cube world sarà il videogioco del decennio, è stupenda la sensazione che lasciano sti video :eek:

Mgz
08-06-2013, 16:55
Finalmente Cube World ha una pagina "ufficiale" tutta sua: https://picroma.com/cubeworld

A proposito di info riguardo l'uscita, sono rimasti ancora vaghi:
[...]we're planning to release an alpha version for Windows PC soon.

Riguardo al prezzo invece dice:
The alpha will be available for a lower price than the beta version and the final version. We're planning to release updates regularly. Updates are free.

personalmente sono sempre più innamorato di sto gioco :oink:

gaxel
08-06-2013, 20:56
Gran cosa... Non vedo l'ora di acquistare la Alpha :D

Donbabbeo
08-06-2013, 21:07
Gran cosa... Non vedo l'ora di acquistare la Alpha :D

Mi prenoto già da ora per il 4 pack se sarà possibile :D

Mgz
09-06-2013, 11:08
Io pure!

Mgz
21-06-2013, 11:08
A quanto letto su twitter è stata dato l'accesso all'alpha a sto tizio: https://twitter.com/InTheLittleWood , che non so chi sia, il quale ne ha fatto un video: http://www.youtube.com/watch?v=ZjUxFAu4tjQ&feature=share&list=UUWiPkogV65gqqNkwqci4yZA

il fatto che ci sia già un'alpha, anche se ancora provvisoria, fa sperare bene che il gioco esca fra non molto :)

Armin
21-06-2013, 13:37
Blockscape (http://www.blockscape.com/v2/) è sbav, altrochè.

Mgz
02-07-2013, 16:24
Pare sia stata rilasciata la demo, ma il sito (https://picroma.com/cubeworld) è morto, quindi non posso verificare :O
Sul forum leggo che l'accesso all'alpha verrà 20 dollari, sticaz*i...

Mgz
03-07-2013, 12:05
Dunque, faccio un po' di chiarezza (casomai interessasse a qualcuno :asd:)

E' stata rilasciata la demo e l'alpha:
http://i.imgur.com/DJl941v.png

MA lo shop del sito è morto dopo poche ore, per cui ATTUALMENTE non è possibile scaricare nè l'una nè l'altra.

La demo NON è giocabile: a quanto ho capito è solo una schermata con diverse immagini del gioco, serve solo per farsi un'idea di cos'è Cube World.

L'alpha invece costerà 20 dollari (circa 15€). Qua ho un dubbio: wollay aveva detto che sarebbe costata meno della beta e della versione ufficiale, ma se costa 20 dollari l'alpha, la versione ufficiale quanto costerà? :stordita:

Comunque a breve dovrebbe risolvere i problemi e tornare acquistabile, vedremo...

cami91
03-07-2013, 13:44
C'è qualcuno che è riuscito a comprarlo e che l'ha provato?

Mgz
04-07-2013, 18:52
Sì io :p

Dunque di problemi o "bug" che dir si voglia per adesso non ne ho riscontrati, ho giocato poco perchè sono riuscito ad acquistarlo solo nel primo pomeriggio, però non ho mai avuto problemi di freezing o cose simili.

Fra le cose che mi sono piaciute per adesso metto:
- l'immensità del mondo: la mappa è veramente enorme, sembra infinita :D
- i png: quelli in città sono dei semplici vendor, ma andando in giro per il mondo si trovano altri "avventurieri" che possono pure essere usati come alleati in caso di pericolo
- la quantità di item nel gioco: veramente tantissimi, a partire da tutte le armi possibili (una mano, due mani, da lontano) per finire ai vari pezzi di armatura e pozioni varie

L'unica cosa che invece non mi è piaciuta (per lo meno per adesso che il gioco lo conosco poco) è la gestione degli spawn dei mostri: in pratica ne puoi trovare uno fortissimo già poco lontano da una città, e col fatto che il pg è nato da poco viene fatto fuori subito. Forse sarebbe stato meglio limitare la creazione di quelli più forti lontani dai centri abitati :rolleyes:

cami91
04-07-2013, 21:49
Hanno riaperto lo shop, ma per acquistare bisogna essere registrati e quando tento di registrarmi mi dà errore...

Per il 4pack se c'è un posto io ci sono

Mgz
05-07-2013, 01:02
Non mi pare esista nessun 4 pack :stordita:

Chaykin
09-07-2013, 12:58
Fa comprare con Postepay?

Cmq sia non fa registrare e la pagina dello shop non c'è ancora.

Donbabbeo
09-07-2013, 14:09

Cmq sia non fa registrare e la pagina dello shop non c'è ancora.

È stata tolta perché il sito è floodato in continuazione. Negli ultimi 2 giorni sembra inoltre stia subendo continui attacchi DDOS.

Mgz
09-07-2013, 17:01

No, solo tramite paypal :)

Chaykin
09-07-2013, 20:18
OK, thanx.

Leggendo suo forum dicono costi 15 euro.

Mgz
10-07-2013, 00:37
Sì confermo, 20$ o 15€.

gaxel dovrebbe aggiornare il primo topic :D

gaxel
10-07-2013, 12:54
Sì confermo, 20$ o 15€.

gaxel dovrebbe aggiornare il primo topic :D

Fatto, ad minkiam :asd:
Ditemi se manca qualcosa di importante o se ho scritto una vaccata, grazie :D

Mgz
10-07-2013, 16:33
Magari aggiungici che ci sono grandi problemi di compatibilità con chi ha una scheda video integrata intel, pare che non si riesca proprio a giocare se la si possiede.

Chaykin
10-07-2013, 23:05
Miracolo, mi ha fatto iscrivere al sito, ora aspettiamo la pagina dello shop.

gaxel
11-07-2013, 06:12
Miracolo, mi ha fatto iscrivere al sito, ora aspettiamo la pagina dello shop.

Sei stato a fare F5 per due giorni ? :asd:

gaxel
11-07-2013, 06:14
Magari aggiungici che ci sono grandi problemi di compatibilità con chi ha una scheda video integrata intel, pare che non si riesca proprio a giocare se la si possiede.

Fatto

Chaykin
11-07-2013, 07:02
Sei stato a fare F5 per due giorni ? :asd:

gghghghghghgh

gaxel
11-07-2013, 08:30
Sono riuscito a registarmi anche io, ora provo la demo...
...che non parte :asd:

Cioè, arrvo al menù inziale... e funziona solo exit, se premo la barra poi ciocca... PC2 in firma

gaxel
11-07-2013, 09:02
Ho scoperto l'inghippo... il pc è quasi ai minimi, e ci vogliono diversi secondi poerché appaia qualcosa nella demo... va un po' meglio con lo Zenbook, ma il gioco (chiaramente) è molto CPU oriented... il mio povero Athlon 64 X2 stava al 100% e la demo non visualizzava ancora nulla :asd:

Mgz
11-07-2013, 10:47
Se ti riferisci al problema della cosìdetta "blu fog" quella purtroppo ce l'hanno tutti. Una volta volta selezionato il personaggio e il mondo bisogna aspettare un po' che carichi tutto (ed è solo una questione grafica, perchè nel gioco il personaggio è già apparso e si sente l'audio, ma sul monitor c'è ancora la scritta "please wait"), una volta che si è "diradata" poi il gioco fila liscio.

gaxel
11-07-2013, 11:33
Se ti riferisci al problema della cosìdetta "blu fog" quella purtroppo ce l'hanno tutti. Una volta volta selezionato il personaggio e il mondo bisogna aspettare un po' che carichi tutto (ed è solo una questione grafica, perchè nel gioco il personaggio è già apparso e si sente l'audio, ma sul monitor c'è ancora la scritta "please wait"), una volta che si è "diradata" poi il gioco fila liscio.

Parlo della demo... sul pc2 in firma, la nebbia si dirada in minuti, sullo zenbook va meglio.

gaxel
11-07-2013, 11:45
Comunque la nebbia serve per non far vedere il pop-up di generazione dei chunks del mondo (come invece succede in Minecraft ad esempio). La generazione dei chunk è solo CPU, poi... quando hai la lista 3D di blocchi, crei la mesh per il chunk (più grande è, meglio è per la scheda video).

La nebbia si dirada, presumo, in proporzione a quanti chunk intorno al giocatore vengono creati... ci mette minuti su un Athlon 64 X2, secondi su un i7, ma è comunque "lenta", almeno per la demo.

Un gioco del genere non è nulla per la scheda video, una mesh per chunk... un chunk Minecraft è composto da 32768 blocchi, 24 vertici per blocco, ma soloi quelli visibili... in superficie, alla fine son pochissimi vertici per chunk... pesa di più in memoria e soprattutto in CPU alla creazione del chunk (prendi il seed, calcola il perlin noise, scava le galleria, versa l'acqua, crea la vegetazione, ecc...). che poi non scatti è magari perché questa creazione viene spalmata su più frame.

gaxel
11-07-2013, 12:13
Comunque l'ho preso, ora sta facendo l'update... poi vi faccio sapere... forse :asd:

Mgz
11-07-2013, 13:34
Cioè dici che il gioco può andare solo in questo modo e non sarà mai ottimizzato? :eek:

Cmq gaxel se vuoi provare il multiplayer e cerchi un giocatore io ci sono :cool:

gaxel
11-07-2013, 13:38
Cioè dici che il gioco può andare solo in questo modo e non sarà mai ottimizzato? :eek:

Cmq gaxel se vuoi provare il multiplayer e cerchi un giocatore io ci sono :cool:

No... no... intendo che è probabilmente così che funziona, anche perché ho visto che la distanza visiva non è molta, anzi (ho sviluppato qualcosa del genere con XNA e Unity). Comunque gira abbastanza fluido, dopo il caricamento iniziale... ma è un pacco difficile anche all'inizio.

Per il multi vedo... sono con una 640k e un ping altino, magari prima provo un po' il single.

Chaykin
11-07-2013, 16:18
Preso.

Il gioco si vede che è una alpha, ha un sacco di potenzialità, ma veramente un sacco, è un Minecraft incontra Zelda incontra.... non lo so :p
Adesso però è molto abbozzato, ma anche Minecraft lo era all'inizio.

Ho fatto un guardian, il mondo è vastissimo, purtroppo ho notato che manca ancora la musica. La notte è fottutamente scura, si può dormire per far passare il tempo se si trova un letto.
I mostri sono disposti ad minchia, vedo la cosa come positiva, si può capitare in zone pericolose o sicure... o in mostri o npc pericolosi erranti che girano per la mappa, capita che combattano anche fra di loro.
C'è crafting iniziale molto basico, nelle città, che sono ancora spoglie, ci sono vari negozi dove vendere, comprare ecc...

Gli npc per ora non ci affidano grandi cose, uno però mi ha indicato sulla mappe delle catacombe che vorrò visitare.

Adesso lo si compra sulla fiducia per quello che potrebbe diventare, è un'alpha, giocabile e tutto quello che volete, ma alpha.

Domanda, non ho ancora superato il primo livello con il personaggio, quando si sbloccano le abilità? Lo skill tree per quanto ridotto all'osso non mi è molto chiaro.

Mgz
11-07-2013, 17:04
Il fatto che c'è la possibilità (anzi diciamo pure la certezza) di incontrare mostri fortissimi fin da subito effettivamente ha dato fastidio anche a me all'inizio. Diciamo che è sempre bene tenere d'occhio il colore con cui è scritto il nome del mostro: bianco è più debole di noi, azzurro è una giusta sfida, arancione sarà difficile da battere e rosso è troppo forte. All'inizio è bene affrontare solo bianchi e azzurri, gli altri è meglio lasciarli stare :rolleyes: in questo modo ci si riesce a destreggiare meglio.

Le città invece a me piacciono tantissimo così come sono: ci sono tutti i negozi che servono, ovvero quelli che vendono/identificano/costruiscono, e poi è "viva" perchè ci sono un sacco di png che vanno avanti e indietro, come in una città normale :D io le lascerei così.

Per quanto riguarda le skill: ogni 5 punti si sblocca quella che sta alla sua destra, e così via :)

Matiosca
11-07-2013, 18:16
Ciao ragazzi qualcuno vuole giocare in coop? (Guerriero lv 5)

gaxel
11-07-2013, 18:18
Bello :D

Si fatica parecchio, ma man mano che ci si prende la mano, dimostra di essere già un potenziale gioiello.

Gran bel combat system, action, ma allo stesso tempo tattico... ho creato un rogue e ci ho messo un po' a capire gli MP :asd:
In pratica, si preme il tasto sinistro (si tiene premuto) per l'attacco base, così facendo si carica la barra degli MP. Quando ce ne sono abbastanza si può usare l'attacco speciale (tasto destro).
Col tasto centrale del mouse si fa un dodge...

E' fondamentale usare questi tre "tasti" nei combattimenti (assieme a Q, per l'oggetto rapido che deve essere qualcosa per recuperare HP)... colpire e schivare, finché non si hanno MP per l'attacco speciale... facendo diversamente, è facile prenderle da una gallina :asd:

Da subito si hanno due specializzazioni intercambiabili quanto e quando si vuole, che spingono ad avere uno stile... ad esempio, il Ninja guadgana MP ogni volta che schiva un colpo e quando usa l'attacco speciale, schiva qualsiasi colpo... oppure l'assassin guadagna stealth ad ogni colpo, più ha stealth più aumenta la possibilità di critici.

Insomma, anche solo senza skill, armi, crafting, ecc... il combattimento ha da dire qualcosa... e questo è un bene e fa ben sperare.

Mgz
11-07-2013, 18:27
Ciao ragazzi qualcuno vuole giocare in coop? (Guerriero lv 5)
Ho anche io un guerriero di quel livello, potremmo provare :)
Quando puoi tu?

E poi quoto gaxel: per i rogue schivare al momento giusto è fondamentale: sia perchè non si prendono danni sia perchè aumentano gli MP (e il primo attacco è un critical). Insomma non bisogna solo cliccare a caso :D

Matiosca
11-07-2013, 19:18
Ho anche io un guerriero di quel livello, potremmo provare :)
Quando puoi tu?

E poi quoto gaxel: per i rogue schivare al momento giusto è fondamentale: sia perchè non si prendono danni sia perchè aumentano gli MP (e il primo attacco è un critical). Insomma non bisogna solo cliccare a caso :D

Aggiungimi su skype: ilgandolamatto che ci mettiamo d'accordo :)

Chaykin
11-07-2013, 19:43
Il dungeon che mi è stato segnalato da un npc è troppo tosto, subito dei maghi non morti mi hanno bombardato, scappando ho pure incontrato un paio di streghe che mi hanno lanciato dei fasci di luce... sicuramente c'è una discreta varietà di nemici per essere una alpha.
Al bordo della città sono pure incappato in un mago molto tosto, che cavolo ci faceva li... sono dovuto scappare in città e farlo uccidere da un npc.

Io ho fatto un pò di soldi depredando i campi di zucche :p

Si, l'attaco speciale direi che è fondamentale, però i combattimenti sono dei pestaggi abbastanza selvaggi, li avrei preferiti forse un pelo meno frenetici.

Presumo comunque che in multy sia molto ma molto più divertente, ho letto anche che diventa anche decisamente più difficile.

futu|2e
12-07-2013, 13:40
Sono anni che non avevo una scimmia così :asd:

Mgz
13-07-2013, 13:14
Presumo comunque che in multy sia molto ma molto più divertente, ho letto anche che diventa anche decisamente più difficile.
No è esattamente il contrario: il multiplayer (per adesso) è organizzato esattamente nello stesso modo di Terraria, ovvero tu crei nel tuo mondo che hai creato e ospiti gente, ma che giochi solo tu o altre mille persone il mondo non cambia (e neanche la forza dei mostri).

Cmq l'ultimo aggiornamento di wollay di ieri è questo:

Things have settled down a lot now and we hope to post more updates soon. Thanks for your patience, bug reports, suggestions & support! :)

Chaykin
13-07-2013, 16:05
Sono perplesso sulle quest... in pratica sono i punti sulla mappa dove ci sono le due spade?
Sono andate nei due vicini a me, ma mi attaccano almeno in 3-4 tra cui maghi... c'è ben poco da fare, mi aprono in due.

Devo fare fare grind con mob a nastro per fare exp e livellare, per poter affrontare le quest?

Mgz
13-07-2013, 21:07
Ripeto quello che ho scritto pochi topic fa :D dovete guardare il colore dei mostri, se è arancione o peggio ancora rosso lasciate stare, vuol dire che sono mostri molto più forti di voi.
All'inizio combattete solo contro bianchi e azzurri (allo stesso modo anche i luoghi sono colorati con questo criterio, per cui si trovate un dungeon con il nome scritto in rosso lasciate stare).

Poi per quanto riguarda le quest non sono "vincolanti", potete tranquillamente farvi un giro per il mondo e affrontare le zone che volete, l'esperienza la prendete lo stesso.

Chaykin
14-07-2013, 09:35
Ripeto quello che ho scritto pochi topic fa :D dovete guardare il colore dei mostri, se è arancione o peggio ancora rosso lasciate stare, vuol dire che sono mostri molto più forti di voi.
All'inizio combattete solo contro bianchi e azzurri (allo stesso modo anche i luoghi sono colorati con questo criterio, per cui si trovate un dungeon con il nome scritto in rosso lasciate stare).

Poi per quanto riguarda le quest non sono "vincolanti", potete tranquillamente farvi un giro per il mondo e affrontare le zone che volete, l'esperienza la prendete lo stesso.

il problema è che io vado anche in luoghi azzurri, ma mi attaccano in 3-4... e c'è poco da fare.
Non ho gradito molto questo bilanciamento, sarebbe stato logico poterle fare sin da subito, ma evidentemente bisogna prima expare (senza quest può risultare noioso) oppure giocare in coop.

gaxel
14-07-2013, 09:39
il problema è che io vado anche in luoghi azzurri, ma mi attaccano in 3-4... e c'è poco da fare.
Non ho gradito molto questo bilanciamento, sarebbe stato logico poterle fare sin da subito, ma evidentemente bisogna prima expare (senza quest può risultare noioso) oppure giocare in coop.

Io girotto e appena vedo un nemico blu lo attacco, raccolgo heart flolwers, e ogni tanto torno in città a prendere fiaschette che riempio con acqua e crafto in pozioni. Appena trovo un letto, giro lì intorno, così posso dormicchiare dopo ogni scontro.

Così facendo non ho grossi problemi.

Tra l'altro, se si percorrono le strade è difficile trovare nemici e si va molto lontano.

Non ho capito due cose:
1) Dove si prendono le quests
2) Come si fa ad ottenere un pet e a dargli da mangiare per vedere se il cibo è di suo gradimento

???

JuanCarlos
14-07-2013, 10:28
Il gioco sembra molto carino, ma leggendo la discussione e le feature sul sito l'impressione che ho avuto è che abbia un'impostazione molto da MMO koreano, mi sbaglio?

futu|2e
14-07-2013, 10:45
Sarà meglio che lavorino sul carico di lavoro della scheda video, la gt570 arriva
subito a 75°

gaxel
14-07-2013, 10:50
Il gioco sembra molto carino, ma leggendo la discussione e le feature sul sito l'impressione che ho avuto è che abbia un'impostazione molto da MMO koreano, mi sbaglio?

E' così... per ora il gioco è "gira il mondo, grinda, raccogli roba per crafting, vendi e compra" non ci sono quest, non c'è storia, non c'è lore... e non è neppure semplice, è facile venire asfaltati.

Però è un'alpha

A me interessa soprattutto sotto il profilo tecnico, ma è comunque divertente esplorare, il combat system è ben fatto e unico per ogni classe, che ha due specializzazioni a scelta. Le skills sono poche e non ho trovato granché in giro, a livelllo di items, ma il crafting ha un senso... ed è pure originale il sistema di potenziamento delle armi.

Il mondo poi è infinito e completamente procedurale, ci sono NPC che girano qua e là, combattono, puoi avere pets, hang glider, barche, nuotare e arrampicarsi sono skills e ogni "cubo" che vedi è raggiungibile, se hai abbastanza valore nelle skills.

Diciamo che è carino da giocare, ma ora si tratta più che altro di grind... però pian piano verranno aggiunte nuove feature... e io trovo piacevole seguirne lo sviluppo in maniera "diretta", dopo oltre un anno a leggere solo news :D

Lo consiglio a tutti, a 15€ ci sta... sono tantini, ma è virtualmente infinito... e già ora ogni classe ha un feeling di combattimeto diverso.

A tal proposito, date un occhio anche a questo gioco
http://pathea.net/planet-explorers
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=129199308
Sono backer Kickstarter e siamo già alla alpha 0.6, ma la 0.53 è free...

Mgz
14-07-2013, 10:54
Non ho capito due cose:
1) Dove si prendono le quests
2) Come si fa ad ottenere un pet e a dargli da mangiare per vedere se il cibo è di suo gradimento

???
1) Le quest non si "prendono", vengono generate casualmente ogni giorno e sono le due spade incrociate che vedi sulla mappa. Nel momento in cui ti rechi in quel posto le "prendi" automaticamente.
2) C'è una lista ((questa) (http://cubeworld.gamepedia.com/Pet) che ti dice per ogni pet qual'è il cibo che gli devi dare per "tamarlo".

Chaykin, se i nemici sono azzurri vuol dire che sono assolutamente alla tua portata, sei sicuro di utilizzare le tue skill? Di curarti con le pozioni (ti puoi muovere nel frattempo) e poi tornare a combattere? Di avere un buon equipaggiamento? Contro gli azzurri non dovresti avere problemi...

gaxel
14-07-2013, 12:49
Ah, grazie... ho visto ora il post di Wollay sul sito, che spiega le missioni.

Ho aggiornato la prima pagina, ditemi se ci sono castronerie :asd:

Matiosca
14-07-2013, 12:50
1) Le quest non si "prendono", vengono generate casualmente ogni giorno e sono le due spade incrociate che vedi sulla mappa. Nel momento in cui ti rechi in quel posto le "prendi" automaticamente.
2) C'è una lista ((questa) (http://cubeworld.gamepedia.com/Pet) che ti dice per ogni pet qual'è il cibo che gli devi dare per "tamarlo".

Chaykin, se i nemici sono azzurri vuol dire che sono assolutamente alla tua portata, sei sicuro di utilizzare le tue skill? Di curarti con le pozioni (ti puoi muovere nel frattempo) e poi tornare a combattere? Di avere un buon equipaggiamento? Contro gli azzurri non dovresti avere problemi...

Marco l'altro giocatore che ti dicevo l'ho trovato, l'ho già fatto entrare nel server ed è al castello in cui eravamo arrivati :D

Matiosca
14-07-2013, 13:01
Qualcuno di voi ha mai trovato i famosi portali ? Se si come funzionano? :D perché ogni tanto doversi fare tutto il mondo di corsa per comprare le fialette è un po pesante ahahah

Chaykin
14-07-2013, 13:23

Uh.. posso muovermi mentre mi curo? :D , a me pareva che si sedesse, adesso provo.
Il mio problema è con gli azzurri dove ci sono le quest, sono gruppi abbastanza numerosi.

equip.. è quella che è, se trovo qualche altro blocco di ferro posso craftare qualcosa.
Skill uso quelle del guardiano, sono lv2, per cui posso saltare sui nemici oppure il blocco.

Mi pare che cmq lo skill tree si può completare abbastanza velocemente, nel senso che ci sono ancora poche voci.
Mi pare di capire che si può prendere tutto.
In molti ho letto che consigliano di prendere al più presto la skill per cavalcare i pet.

futu|2e
14-07-2013, 14:17
A voi come stanno messe le temperature della vga?

Matiosca
14-07-2013, 14:18
Uh.. posso muovermi mentre mi curo? :D , a me pareva che si sedesse, adesso provo.
Poi muoverti mentre bevi le pozioni con gli altri cibi si siede :) quindi in combattimento lascia selezionate e usa le pozioni ;)

Chaykin
14-07-2013, 15:01
Poi muoverti mentre bevi le pozioni con gli altri cibi si siede :) quindi in combattimento lascia selezionate e usa le pozioni ;)

Perfetto, buona a sapersi, pensavo fosse come il cibo.
Mi sono fatto un pò di pozze, è facile farle con i fiori a forma di cuore e l'acqua, si prendono le flask dal venditore e poi si riempono d'acqua.

davidozzo
16-07-2013, 13:51
Ho letto nel primo post che ci sono problemi con schede video integrate Intel, qualcuno per caso l'ha provato con una Intel HD 4000?

Mgz
16-07-2013, 16:10
Se hai modo di scaricare la demo e avviarla trovi la risposta da solo :D nel senso che si vede da lì se ci sono problemi o no.

k0rn2012
17-07-2013, 13:37
Sapete se esiste una traduzione amatoriale in ita??:stordita:

Matiosca
17-07-2013, 14:39
Sapete se esiste una traduzione amatoriale in ita??:stordita:
Non ne ho trovate :boh: però dai c'è ben poco di scritto nel gioco :) almeno per ora ahah

k0rn2012
17-07-2013, 14:41
Non ne ho trovate :boh: però dai c'è ben poco di scritto nel gioco :) almeno per ora ahah

no ma lo capisco l'inglese è solo che quando gioco mi rompe leggere troppe cose in inglese...quindi non c'è molto da leggere?ottimo...quasi quasi lo prendo...mi intriga sto gioco :p

Armin
17-07-2013, 15:07
Provate sempre prima la tech demo dell'acquisto...

Eh si, è proprio determinante quella demo inutile...Guardate un video su youtube che è meglio. Anzi guardate questo, io sto ancora piangendo dal ridere.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=itD4j6QCmlw&t=965

Matiosca
17-07-2013, 16:17
no ma lo capisco l'inglese è solo che quando gioco mi rompe leggere troppe cose in inglese...quindi non c'è molto da leggere?ottimo...quasi quasi lo prendo...mi intriga sto gioco :p
Sisi l'unica cosa che richiede un po di inglese è leggere la descrizione delle skill, ben 3/4 righe ciascuna ahahah :D

Mgz
17-07-2013, 16:36
Appunto, oltretutto si usano sempre le solite parole come skill=abilità, item=oggetti, damage=danno...la conoscenza richiesta è veramente bassissima :D

gaxel
17-07-2013, 16:52
Eh si, è proprio determinante quella demo inutile...Guardate un video su youtube che è meglio. Anzi guardate questo, io sto ancora piangendo dal ridere.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=itD4j6QCmlw&t=965

E' una tech-demo, serve solo a capire se il gioco gira... di gente che scrive ad minkiam è proprio pieno...

Armin
17-07-2013, 17:12
E' una tech-demo, serve solo a capire se il gioco gira... di gente che scrive ad minkiam è proprio pieno...

Per vedere se gira quel gioco probabilmente basta far partire il paint. :asd:

Comunque sembra effettivamente interessante, peccato che non si potrà scavare :D.

k0rn2012
17-07-2013, 17:23

Comunque sembra effettivamente interessante, peccato che non si potrà scavare :D.

A quanto ho letto si potrà costruire come in minecraft... Forse aggiungeranno anche la possibilità di scavare *___*

Matiosca
17-07-2013, 18:01
A quanto ho letto si potrà costruire come in minecraft... Forse aggiungeranno anche la possibilità di scavare *___*

Spero che aggiungano solo la costruzione di case come si vedeva nel video di wollay, se si scava pure personalmente sarebbe un po una delusione, in questo gioco secondo me non è necessario, preferirei piuttosto aggiungessero più skill! solo 3 sono veramente poche

gaxel
17-07-2013, 18:01

Infatti non gira su schede integrate e scalda molto, oltre che necessitare di un bel i7/i5... su un Athlon X2 fa molta fatica.

k0rn2012
17-07-2013, 18:07
Sto provando una "demo" :stordita: e in effetti sembra un gran bel prodottino :fagiano:

Armin
17-07-2013, 18:48
Infatti non gira su schede integrate e scalda molto, oltre che necessitare di un bel i7/i5... su un Athlon X2 fa molta fatica.

Athlon X2 e schede integrate, ci mancherebbe altro...

Chi ha giocato minecraft sa che serve una cpu discreta, qui immagino sia più o meno la stessa cosa. Comunque dubito possa far fatica su di un i3 o un x4 di fascia alta. Il che equivale ad un sistema minimo per effettuare il login su hwupgrade. Dubito che i requisiti possano essere un problema :D.

Comunque io aspetterò una fase successiva del gioco, attendo un po' di bugfixes e ottimizzazione, poi si potrebbe anche valutare l'acquisto.

gaxel
17-07-2013, 19:17

Chi ha giocato minecraft sa che serve una cpu discreta, qui immagino sia più o meno la stessa cosa. Comunque dubito possa far fatica su di un i3 o un x4 di fascia alta. Il che equivale ad un sistema minimo per effettuare il login su hwupgrade. Dubito che i requisiti possano essere un problema :D.

Comunque io aspetterò una fase successiva del gioco, attendo un po' di bugfixes e ottimizzazione, poi si potrebbe anche valutare l'acquisto.

Sicuramente, a me piace seguirne lo sviluppo, anche perché sto facendo qualcosa di "molto" dimile in Unity (dopo essere passato per XNA e DX/C++)... ed è vero che è molto CPU oriented, perché ad ogni movimento del giocatore deve generare n chunks (16x128x16 cubi in Minecraft)... e per farlo fa parecchi calcolio spalmati però su più frame..., però è anche vero che ogni chunk "visibile" è una mesh (cn vertici solo quelli delle facce potenzialmente visibili)... e anche ogni sprite è una o più mesh (fiorellini, animali, npc, ecc...)

E più mesh ci sono, più la scheda deve macinare... siccome sono ottimizzate per gestire meglio poche mesh "grandi" che tante piccole, dipemnde ancne dalle dimensioni del chunk... se li fai 16x16x16 hai meno carico sulla CPU, ma più carico poi sulla GPU... Notch ha scelto 16x128x16 perché non òesa moltissimo in vfase di reazione, ma fa guadagnare diversi fps via GPU (testato personalmente... anzi, ho provato anche 32x256x32... un proiettile se non deve generare, altrimenti 2fps :asd:)

Mgz
17-07-2013, 19:20
preferirei piuttosto aggiungessero più skill! solo 3 sono veramente poche
E' già in progetto :read:
http://i44.tinypic.com/14lodtw.png

futu|2e
18-07-2013, 10:40

Provalo. Ho un i5 2500k, con il dissipatore di stock arriva a quasi 70°, il carico
non me lo ricordo ma per avere una temperatura così alta deve essere pesante.
Per quanto riguarda la vga, una gtx570 con il dissipatore a 2 ventole della gainward
arriva a 75° senza pensarci troppo.

Il gioco è ottimizzato male per ora; capisco minecraft che è molto cpu oriented,
infatti si prende in carico quasi tutto però la scheda video non è stressata. In
cubeworld c'è una grafica più curata che non spiega però questi numeri.

gaxel
18-07-2013, 11:12
Provalo. Ho un i5 2500k, con il dissipatore di stock arriva a quasi 70°, il carico
non me lo ricordo ma per avere una temperatura così alta deve essere pesante.
Per quanto riguarda la vga, una gtx570 con il dissipatore a 2 ventole della gainward
arriva a 75° senza pensarci troppo.

Il gioco è ottimizzato male per ora; capisco minecraft che è molto cpu oriented,
infatti si prende in carico quasi tutto però la scheda video non è stressata. In
cubeworld c'è una grafica più curata che non spiega però questi numeri.

Minecraft è sviluppato in Java e non ha particolari effetti grafici a video, Cube World è sviluppato in C++/DirectX e ne ha diversi... secondo me la differenza la fanno le dimensioni dei chunk, dei singoli blocchi e il numero di mesh a video... bisognerebbe sapere i dati tecnici per esprimersi. Comunque, anche solo le routine di shading sono un pelo più complesse, e si vede, di quelle del gioco di Notch.

futu|2e
19-07-2013, 07:41
Ho sostituito il dissipatore standard intel con uno a liquido; il picco massimo
con cubeworld è stato 38 gradi (contro i 67 :asd:) Comincio avere dei dubbi
che il dissi stock non toccasse effettivamente il processore.

egounix
19-07-2013, 12:50
Preso ieri, ancora da provare però, causa mancanza di tempo

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

egounix
22-07-2013, 19:57
Provato e oggi mi ci sono infognato. L'ho fatto provare ad un amico e l'ho contagiato :asd:

Gira anche su un'apu e350 @def, con ram a 1333 che lo limitano abbastanza, e gpu @def, mi pare a 500mhz.

Grey 7
26-07-2013, 16:27
lo sto provando anch'io, ho passato 2 ore a cercare di ripulire un castello ottenendo soltanto mazzate :asd:

Ma al momento si può solo bighellonare in giro senza meta? O ci sono quest?

Matiosca
10-09-2013, 01:32
Wollay è morto?

Mgz
10-09-2013, 11:02
O è quello oppure è scappato alle Bahamas coi soldi dell'alpha...

Goofy Goober
12-09-2013, 17:53
mi pare di capire che non è il caso di comprare la alpha ora, giusto?

Mgz
12-09-2013, 18:03
Diciamo che mancano ancora un sacco di cose, e lo sviluppatore è in silenzio stampa da quasi due mesi.

gaxel
12-09-2013, 18:33
Avete voluto la alpha, quando Wollay aveva detto "uscirà quando sarà pronto"? Ora ve la tenete così per qualche mese... :asd: che poi è meglio già così di molti giochi.
Comunque, è un progetto amatoriale, sviluppato da wollay con sua moglie, entrambi che hanno un altro lavoro.

Potrebbe, sì... magari dire qualcosina, ma magari è entrato in "Half Life Mode" :asd:

Goofy Goober
12-09-2013, 19:21
io non ho voluto proprio niente :asd:

però adesso non gli sgancio dindi prima di avere altre news concrete e update visibili...

sia mai che sti qui far saccoccia e chi s'è visto s'è visto :O

jolly74
15-10-2013, 14:24
Ho acquistato cubeworld da pochi giorni ed ho già un warrior di 12 liv , è una figata di gioco , dove finalmente c'è un pò di sfida , l'unica cosa che al momento trovo abbastanza frustrante è la distanza dalle città , a volte tocca spararsi ben 10 minuti di cavalcata del pet solo per andare in città a comprare le fiaschette :muro:
Qualcuno sa se lo sviluppo sta proseguendo ?

Mgz
15-10-2013, 17:44
Si pensa che sia stato abbandonato del tutto, altrochè :( wollay non si fa più sentire da mesi e mesi.

jolly74
16-10-2013, 11:31
Si pensa che sia stato abbandonato del tutto, altrochè :( wollay non si fa più sentire da mesi e mesi.

No daiiiii , non può essere ... cavoli questo cube world ha un potenziale incredibile ... specialmente se fosse creato a dovere un buon sistema di gioco online , con qualche server browser integrato nel gioco.

gaxel
21-10-2013, 19:49
Tweet di Wollay

Don't be concerned, we're still working on Cube World. We just have a lot of additional work to do at the moment.

Mgz
22-10-2013, 01:23
sembra proprio una risposta in stile valve quando parla di half life ep.3, del tipo "sìsì ci stiamo lavorando ma per adesso non abbiamo nulla da dirvi" :asd:

gaxel
23-10-2013, 14:30
http://www.pcgamer.com/2013/10/22/cube-world-still-in-development-next-update-coming-along-nicely/

egounix
24-10-2013, 11:02
http://www.pcgamer.com/2013/10/22/cube-world-still-in-development-next-update-coming-along-nicely/

Ottimo, il giochillo ha un potenziale enorme, e ho contagiato già un paio d'amici... Da che "non pago le alpha", a "dai andiamo a fare un paio di quests" :asd:

gaxel
15-11-2013, 11:24
Sembra essere tornato Wollay, post sul sito ufficiale

I'm currently reworking some aspects of Cube World to improve the game experience. I'm planning to include them in the next update, but I still need some time to test them. Here is an overview:

- Maximum power is now scaled to 20 (from 100). Effectively, your strength won't be affected, just the numbers are scaled and items are available for a wider level range.
- Each land now has a power level which determines the average power of creatures and dungeons. That way, players can choose difficulty by themselves.
- The size of lands has been decreased. The average size is now 20x20 tiles (was 64x64). This enables players to explore new lands more quickly and also results in closer cities.
- Naming and coloring of creatures and dungeons is now analog to items: For example, a blue "Undead +18" means that he has power level 18 and is likely to drop +18 items of blue quality. In contrast to before, players can now precisely see the power of creatures.
- Dungeon missions aren't generated daily anymore and aren't adapted to the player level. Instead, players can see on the map if a dungeon has been cleared or not (indicated by a skull icon). A dungeon is cleared by defeating the boss and will remain empty for a couple of days.
- I'm working on underworld caverns: The idea is to have a network of caverns below the overworld with secret entrances at the surface. The underworld will be inhabited by various monsters of varying power and will add another exploration factor to the game. Currently I'm experimenting with nice-looking entrances (it's tricky to get them right).

Besides that I'm working on a better forum/comments solution, but currently the next update has priority.

https://picroma.com/blog/post/10

gaxel
19-11-2013, 09:00
Nuovo post sulla nuova "scalable GUI"
https://picroma.com/blog/post/11

Mgz
19-11-2013, 16:38
- The size of lands has been decreased. The average size is now 20x20 tiles (was 64x64). This enables players to explore new lands more quickly and also results in closer cities.

Questa cmq non l'ho capita: anzichè lasciare la mappa grande -che era proprio una cosa bella di cube world- e mettere le pietre che teletrasportavano subito in città ha pensato bene di rimpicciolire la mappa :mbe: ma che soluzione è? bah...

gaxel
19-11-2013, 16:42
Questa cmq non l'ho capita: anzichè lasciare la mappa grande -che era proprio una cosa bella di cube world- e mettere le pietre che teletrasportavano subito in città ha pensato bene di rimpicciolire la mappa :mbe: ma che soluzione è? bah...

lands, non map... occhio.

La mappa è infinita, e suddivisa in lands/regions che hanno determinate caratterisitiche: biome, nemici, ecc...

Ora le regioni sono più piccole, quindi si possono attraversare più velocemente e anche le città sono di conseguenza più vicine.

Mgz
19-11-2013, 17:07
Prima esisteva un unico tipo di land enorme, adesso ce ne saranno tante piccoline? E' così? Io rimango dell'idea che bastava attivare le pietre per il teletrasporto e lasciare tutto così, le land gigantesche erano una delle cose di cui più parlavano bene tutti...o almeno la maggior parte delle recensioni che ho letto.

gaxel
19-11-2013, 17:16
Prima esisteva un unico tipo di land enorme, adesso ce ne saranno tante piccoline? E' così? Io rimango dell'idea che bastava attivare le pietre per il teletrasporto e lasciare tutto così, le land gigantesche erano una delle cose di cui più parlavano bene tutti...o almeno la maggior parte delle recensioni che ho letto.

Non ho capito... al Cube World a cui ho giocato io, una volta iniziata una partita veniva creato un'unico "world", infinito (ma essendo basato su seed, deterministico), e suddiviso in "lands" ognuna con un particolare biome: greenlands, snowlands, deserts, jungles, lava lands e oceans (con Savannah, undead e altre in sviluppo).

In precedenza ogni lands era larga 64x64 tiles (che presumo siano i chunk) e conteneva una città e diverse side quests, con difficoltà variabile in base alla distanza dal centro del world.

Ora le lands sono 20x20 e la difficoltà va in base alla land stessa, indipendentemente da dove sia.

Quindi la differenza è che una particolare land, il deserto ad esempio, ha un'area di circa 1/3 di prima... ma il world è sempre infinito.

gaxel
23-11-2013, 22:47
https://twitter.com/wol_lay/status/404230469366976512

gaxel
28-11-2013, 22:51
Tweet con screen sul nuovo biome savannah
https://twitter.com/wol_lay/status/406139296383385600

gaxel
29-11-2013, 19:59
Altro screen su una nuova ambientazione
https://twitter.com/wol_lay/status/406363519697682433

Claxess
02-12-2013, 23:21
Raga io ho un problema sul pc mi da un errore di audio non ricordo bene mentre sul portatile mi va a 5 frame e non so come risolvere D:

Claxess
03-12-2013, 14:05
ah no ecco il problema sul fisso in pratica vado ad installare DirectX e mi da questo errore:
Si è verificato un errore interno di sistema.Per individuare il problema, vedere i file DXError.log e DirectX.log nella cartella di windows.

come faccio?D:

Claxess
04-12-2013, 20:15
Tweet di Wollay

Don't be concerned, we're still working on Cube World. We just have a lot of additional work to do at the moment.

Vi prego aiutatemi non so come fare D:

gaxel
05-12-2013, 09:40
A sapere come aiutarti lo farei, prova a guardare nei forum ufficiali o fare una ricerca...

https://www.google.it/search?q=CUBE+WORLD+direct+x+error&oq=CUBE+WORLD+direct+x+error

gaxel
05-12-2013, 15:12
Prosegue il lavoro su nuovi biome (landscape), dungeons, villaggi e creature, più un nuovo quest sytem

https://picroma.com/blog/post/12

Claxess
06-12-2013, 20:00
Ok anche guardando quelle guide non sono riuscito a risolvere mi dicevano di aggiornare directx ma sul fisso è alla versione 11 e sul portatile idem ma qui funziona e li no e poi non so come fare XD comunque credo che non giocherò mai a cube world in modo decente grazie lo stesso :(

Claxess
08-12-2013, 16:35
Ieri grazie ad una delle guide che non avevo notato mi ha fatto funzionare il gioco sul fisso e subito ho fatto la mia classe preferita orco warrior ora però ho comprato il deltaplano ma come volo? XD

Claxess
08-12-2013, 17:40
Livello 6 e ho appena finito la prima missione (ho capito come faccio a volare mi serve la skill XD) comunque gaxel non so come ringraziarti :')

Claxess
08-12-2013, 17:41
Non potendo volare mi consolo cavalcando il mio gattino XD

Claxess
08-12-2013, 20:30
Livello 8 posso volare ma la stamina mi odia XD

gaxel
09-12-2013, 11:23
Son contento che ti piaccia :D

Claxess
09-12-2013, 12:57
Grazie mille :)

gaxel
09-12-2013, 15:28
Grazie mille :)

E di che? :)

Speriamo che Wollay rilasci presto un nuovo update

Claxess
11-12-2013, 11:48
L'unica cosa che non mi sta piacendo è che non so se è possibile craftare spade a 2 mani dato che ne ho trovata una ed essendo le mie armi preferite per far superare il danno della mazza gli ho messi i pezzi di ferro però non vorrei che non fosse possibile craftare spade a 2 mani (warrior liv 13)

gaxel
11-12-2013, 12:19
L'unica cosa che non mi sta piacendo è che non so se è possibile craftare spade a 2 mani dato che ne ho trovata una ed essendo le mie armi preferite per far superare il danno della mazza gli ho messi i pezzi di ferro però non vorrei che non fosse possibile craftare spade a 2 mani (warrior liv 13)

Io è un po' che non ci gioco, quindi non so aiutarti, magari prova o chiedi nei forum ufficiali.... se mastichi l'inglese.

Claxess
12-12-2013, 21:43
Mi sono fatto anche un mago l'ho munito di braccialetti come armi adesso per me è ace pugno di fuoco XD

Claxess
14-12-2013, 18:44
Un ultima cosa ho questo warrior che lo avevo chiamato Claxess ma improvvisamente il suo nome è cambiato in "Pet" posso rinominarlo? Se si come?

gaxel
30-12-2013, 09:39
Update su Twitter di Wollay
Working on the new quest system. Each land has dungeon-, monster-, and mini quests, and one main random quest line.
http://pic.twitter.com/pEkFsKxzTD

https://pbs.twimg.com/media/BcqNlGXCMAE1_rR.jpg

gaxel
10-01-2014, 16:27
https://picroma.com/blog/post/13

I'd like to give you a preview of the new quest system that will be included in the next update.

There are different types of quests:

• Dungeon Quests are "Defeat the ruler of that dungeon" quests. They're depicted as a red dungeon icon on the map.
• Monster Quests are about defeating big monster bosses like trolls, saurians etc. They have a red skull icon on the map.
• Mini Quests are quests that can spawn randomly everywhere in the world. They can be discovered while traveling and, if you have already discovered the part of the map, have a silver shield icon on the map. They are meant as small side quests that you can do during your explorations.
• Main Quests are random quest lines that are generated for each land. They often send you to various locations in the land, like dungeons or ancient ruins, and sometimes just into the wilderness. Target locations are marked with a golden sword icon on the map. The objectives are varying and can involve fighting gangs, finding NPCs, examining objects, carrying things around and more.

During development, there were several challenges: I wanted to have complex quest objectives while keeping data representation of quests simple and also usable in multiplayer. Thanks to the procedural generation of quests I came up with a nice solution which requires only storing a small set of variables for each quest. Also generating quest texts for random quests isn't trivial. I had to create a basic grammar system and dictionary to be able to generate texts for arbitrary combinations of creatures, objects and locations.

Currently we're adding more quest variations to make it as non-repetitive as possible. In the screenshots below, you can see a few samples of what to expect.

Matiosca
13-02-2014, 23:12
Secondo voi questo gioco sta morendo? non ci sono aggiornamenti da veramente tanto! Capisco che siano solo in due a svilupparlo ma almeno comunicazioni più frequenti su twitter o sito ufficiale non farebbero per niente male .. Quanto mai spesi quei 15€ :doh:

futu|2e
14-02-2014, 11:11
Tutto lascia pensare che il progetto sia stato abbandonato già da tempo.

Mgz
14-02-2014, 14:54
E se anche non fosse morto comunque non vale i soldi spesi: se gli aggiornamenti verranno rilasciati così lentamente il gioco sarà finito fra 4-5 anni come minimo, quindi ora a che serve comprarlo?

Matiosca
14-02-2014, 15:06
E se anche non fosse morto comunque non vale i soldi spesi: se gli aggiornamenti verranno rilasciati così lentamente il gioco sarà finito fra 4-5 anni come minimo, quindi ora a che serve comprarlo?

Esattamente quello che penso io !

egounix
14-02-2014, 18:32
C'ho passato poco tempo, causa dopoio trasloco. Se non fosse che ancora non ho linea, ci starei giocando anche allo stato attuale.
Ho "finanziato" un'alpha e non mi aspetto nulla, certo ci spero. Ma sono 15€ ben spesi, mi sono divertito e mi divertirò di nuovo.

Mi spiace che la prendiate così, è legittimo, ma per me vale i soldi spesi.

Matiosca
22-02-2014, 13:45
C'ho passato poco tempo, causa dopoio trasloco. Se non fosse che ancora non ho linea, ci starei giocando anche allo stato attuale.
Ho "finanziato" un'alpha e non mi aspetto nulla, certo ci spero. Ma sono 15€ ben spesi, mi sono divertito e mi divertirò di nuovo.

Mi spiace che la prendiate così, è legittimo, ma per me vale i soldi spesi.

Non dico che non sia divertente ( a me in primis mi ha divertito molto giocato soprattutto in compagna di un altro utente ..Mgz..) il problema è il poco interesse dei creatori. Non è possibile che l'ultimo aggiornamento, che ha cambiato un minimo parametro del gioco, sia stato a Luglio!
Seguo altri giochi in alpha e minimo un aggiornamento al mese c'è!

Il gioco (soprattutto le "aspettative") mi piacciono molto, tornerò sicuramente a giocarci appena ci sarà un aggiornamento corposo!

gaxel
16-05-2014, 10:00
https://picroma.com/blog/post/14

Quests are an important part of an RPG. Quests guide the player to various places, tell stories and give a reason to do all the monster and item hunting. So we decided to add quests to Cube World as well.

There were some challenges due to Cube World's procedural generation: The world is generated on-the-fly in a small region around the player while he's exploring it, but we wanted to be able to define quests more globally. E.g. there should be quests that send you from one end of a land to the other. So I developed a system which allows me to create quests in areas that haven't been generated yet. Complicated, isn't it? ;) Also NPCs, monsters and items need to be generated before the actual landscape, so they can be logically linked to quests.

We first started with an MMO-style quest system with quest-givers and many icons on the map, indicating quest locations, NPCs and so on. While it turned out to be a refreshing way to play Cube World, after a while we realized that it wasn't in line with the original Cube World feel: You felt forced to visit all those quest locations and to find quest-givers - there wasn't much reason to explore the world on your own.

So we made the system more exploration-based: we removed quest-givers and also removed all markers from the world map. Quests are just there and players can find them by exploring. E.g. you might find an old crypt and when you enter it, there is a skeleton boss that you have to defeat. Maybe the boss will drop a key or a treasure which is needed for another quest.

We added a quest journal with quest objectives and previews of creatures and items. The journal is updated automatically by fighting, finding items or talking to NPCs. Some NPCs give hints about quests that haven't been discovered yet.

By removing all quest markers from the map, players are forced to study the world around them more actively rather than following an icon on the map. It makes finding the quest target part of the quest itself and leads to a much more immersive gameplay.

Being an RPG, we want to make the quest system deep and inscrutable, so we're currently adding more quest variations, items and locations.

egounix
16-05-2014, 11:56
Mi piace mucho! Renderà la vita difficile, ma preferisco di gran lunga il nuovo sistema - concettualmente parlando.
Bene, wollay è vivo! :)

gaxel
30-06-2014, 23:17
Video sulle quest
http://m.youtube.com/watch?v=XpB_A5carcQ

Mgz
12-10-2015, 18:31
casomai interessasse ancora a qualcuno, wollay ha ricominciato a tweettare a proposito delle modifiche che sta facendo a cube world come se non fosse successo nulla ^^ chissà se ricomincierà a svilupparlo o no....

egounix
12-10-2015, 18:37
Tra millemila siti, trovai un commento di wollay nel quale diceva che erano in due a sviluppare, se nonnricordo male, e che avevano problemi personali, ma avrebbe continuato lo sviluppo. Io c'ho creduto, premesso che gli ridarei 15€ a che solo per quella parte di gioco che ha concesso, e se penso a tutti gli early finiti in :ciapet: gli darei altri €15 :p

Io attendo tranquillamente senda farmi troppi problemi. Vediamo che succede.

Mgz
13-10-2015, 20:44
e che avevano problemi personali
ah adesso il cosìdetto "prendi i soldi e scappa" si chiama "avere problemi personali"? :asd:
no a parte gli scherzi: sì, sono in due, lui e sua moglie. a quanto pare da questi ultimi giorni sembra essere tornato a sviluppare il gioco (sta facendo vedere tante immagini di nuovi luoghi/mostri), vedremo se poi ci sarà effettivamente un aggiornamento o no.

egounix
14-10-2015, 01:26
ah adesso il cosìdetto "prendi i soldi e scappa" si chiama "avere problemi personali"? :asd:
no a parte gli scherzi: sì, sono in due, lui e sua moglie. a quanto pare da questi ultimi giorni sembra essere tornato a sviluppare il gioco (sta facendo vedere tante immagini di nuovi luoghi/mostri), vedremo se poi ci sarà effettivamente un aggiornamento o no.

Mhm non credo, altrimenti non postava più e stop.
Anzi non avendo comunicato nulla, magari si è perso nuovi utenti interessati e di conseguenza soldi.
Ora ricordo che disse che il sistema quest era così complesso da doverlo riprogrammare ogni volta, perchè se non ricordo male ogni volta incontrava problemi diversi.
Anche questo fosse stata una scusa, avrebbe buttato fuori un questing fallato tanto per far contenta la community.
Quindi magari davvero può essere così rognoso da rendere inutile, allo stato del sistema - quindi presumo embrionale o post embrionale - il sistema dei feedbacks e bugs reporting.

Peccato non ci sia più gaxel, aspettiamo comunque buone news... O la chiusura diretta :asd:

GoFoxes
03-04-2017, 10:10
Tre nuovi pesci d'Aprile per Cube World

https://twitter.com/wol_lay/status/848263616726016001
https://twitter.com/wol_lay/status/848273095303581696
https://twitter.com/wol_lay/status/848291709956104192

GoFoxes
07-09-2019, 01:19
Cube World will be released on Steam! https://store.steampowered.com/app/1128000/Cube_World
Hopefully around the end of September/October 2019. #cubeworld

Yes, owners of the alpha will get Steam keys.

https://m.youtube.com/watch?v=uD5tYA13XT4

GoFoxes
07-09-2019, 12:12
What is Cube World?
Cube World is a voxel-based action RPG with a focus on exploration. It takes place in a procedurally generated fantasy world made up of entirely of cubes.
Features

Choose between four different classes: Warrior, Ranger, Mage, Rogue.
Action-based combat with dodging, aiming, combos, special skills and more.
Explore a nearly infinite, procedurally generated fantasy world.
Plan your next adventure with the 3D voxel world map. Scroll and zoom everywhere to find your next destination!
Craft weapons, armor, potions, elixirs and food and more from ingredients found throughout the world.
Tame pets that fight along your side and can be used as mounts.
Non-linear, open world gameplay. Solve quests, help residents, fight huge monsters, explore ancient dungeons! It's all up to you!
Discover procedurally generated lore and learn about ancient civilizations and magic artifacts.
Retrieve unique magic artifacts to level up and improve your skills.
Earn gold to buy items or to book an eagle flight to new lands.
Cube World's unique per-land progression system makes finding loot, solving quests and clearing dungeons rewarding and exciting over and over again.
Use your hang glider to take to the skies or explore the oceans with your boat.
Find magic items to enter secret areas and to support you on your journey.
Play solo singleplayer or join your friends in coop-online-multiplayer

GoFoxes
07-09-2019, 14:52
https://wollay.blogspot.com/2019/09/dear-cube-world-community-i-think-this.html?m=1

2019/09/07
Dear Cube World Community,

I think this is the right place for this. This is where it all started, where my little passion project came to life and became something much bigger.

Here is my explanation why everything took me so long, why there were no updates and so on...

When I released Cube World back in 2013 on our homepage, I was enthusiastic to finally share my game with you. It was a dream come true for me, I wanted to be a game developer since I was a kid.

As some of you might remember, we got DDoS'ed as soon as we opened the shop. It might sound silly, but this event traumatized me and kind of broke something inside me. I never told anyone about it, and I don't want to go into the details, but I'm dealing with anxiety and depression ever since. Social media didn't improve it, as you might imagine. I'm still not sure if it's a good idea to tell the world about it, but I wanted to give the fans an explanation.

There were several points in the past years where I considered releasing an update, but every time I was afraid it wasn't good enough. I'm also a bit pefectionist and it made me rework everything from scratch several times. The version I'm planning to release is basically Cube World 2.0. There are still many things I'd like to add in the future, but I think the version is already fun.

I hope some of you will enjoy the upcoming release. I'm currently working on the new homepage and still want to add some lore-related things to the game before the release.

Wollay

GoFoxes
09-09-2019, 09:20
https://twitter.com/wol_lay/status/1170814876991856640

Qui Wollay mostra la Travel History

"Here's a short clip demonstrating the "Travel History" feature of the world map. On the lower left you can navigate to all previously visited lands. E.g. after a multiplayer session with your friend in a different land, you can easily return to your current "questing land".

"They're ordered by the time of your last visit. ;)"

Qui invece alcune FAQ, create da risposte di pixxie (moglie di Wollay e "artist" di Cube World) su Steam, dove fa da moderatrice:

https://steamcommunity.com/app/1128000/discussions/0/1633040337758299546/

On the subject of Pricing/Updates:

Originally posted by pixxie:
@Varenvel We will tell you soon, but it's around the price you payed for the alpha version.

@Jabberwork Wollay will still work on it as he stated in his newest blog post http://wollay.blogspot.com/

Additional Info: Alpha Pricing was around $15-$20 USD

On the subject of Multiplayer:

@schmego Yes, multiplayer is Steam integrated :)

On the subject of Building:

@LittleLeo Building is not part of the release version.

On the subject of Alpha Steam Keys:

@Monerasius we will tell you as soon as we are distributing the keys.

Additional info: Pixxie has said in another thread that if you didn't receive your key post-release to e-mail them and they will try and help you out. Also make sure to update your Picroma account with your most current e-mail!
If you forgot your password to Picroma you can reset it here[picroma.com]

On the subject of the Plasma Engine:

@Anerak thank you for the kind words! We still have plans to do so in the future as we are using Plasma ourselves a lot but we currently just focus on the Cube World update.

On the subject of Early Access:

Hi there, Cube World will be fully released. If you want to know more check Wollay's Blog http://wollay.blogspot.com/ Cheers Pixxie

Additional Info: There is another thread in which Pixxie says that the game will NOT be in early access

On the subject of Controller Support and Key Bindings:
There is no Pixxie quote for this HOWEVER, Controllers are Supported and can be rebound through Steam Controller support. Keybinding was confirmed in a tweet from Wollay here Thanks Reddit!

On the subject of Release Dates:
Wollay still has a few additional touches and tweaks he wants to add before he releases the game, He is also working on the homepage[cubeworld.com] for the game as well. He estimates the game will be released by the End of September, or Early October
SOURCE[wollay.blogspot.com]

On the subject of Alpha Launcher:
This is mostly speculation, but as Cube World's code has gone under a complete rewrite (to quote wollay "The version I'm planning to release is basically Cube World 2.0") The old launcher WILL NOT work,

The game has gone under a complete restructure
The game is being released on steam, and is using certain features only available on steam.
Old Save Files would no longer work as the game was completely rewritten from the ground up

This has been confirmed by Pixxie

Just tried to answer some more questions! @Tyde It will not be playable with the old launcher.

On the subject of Workshop Support:

@Wolfox Cube World will not have modding support but if we make another game we will think about it.

On the subject of Other Languages

@Ziomas Yes we are planning to translate Cube World to other languages after the release. We haven't decided yet how to do this.

Wollay also said Official Translations will be German and English, All others are being planned to be community made.

futu|2e
09-09-2019, 10:47
Non mi aspettavo uscisse. Se qualcuno lo prova, ci scriva una review, io sono
rimasto alla demo / alpha di anni fa, parecchio difficile come gioco, si schiattava
ogni 3x2.

GoFoxes
09-09-2019, 13:08
Non mi aspettavo uscisse. Se qualcuno lo prova, ci scriva una review, io sono
rimasto alla demo / alpha di anni fa, parecchio difficile come gioco, si schiattava
ogni 3x2.

Se l'alpha l'hai pagata, ti dovrebbero dare la key per Steam gratis.

GoFoxes
10-09-2019, 11:24
Alcuni screen della 2.0

http://i.imgur.com/JBYpSCbh.jpg (https://imgur.com/JBYpSCb)

http://i.imgur.com/Y9VPpKZh.jpg (https://imgur.com/Y9VPpKZ)

http://i.imgur.com/BfiWUQzh.jpg (https://imgur.com/BfiWUQz)

http://i.imgur.com/52kIhHVh.jpg (https://imgur.com/52kIhHV)

http://i.imgur.com/kIGkqDfh.jpg (https://imgur.com/kIGkqDf)

http://i.imgur.com/RGV2KiGh.jpg (https://imgur.com/RGV2KiG)

http://i.imgur.com/GNZK6HZh.jpg (https://imgur.com/GNZK6HZ)

Credo sia il gioco visivamente più bello e affascinante che abbia mai visto.

GoFoxes
10-09-2019, 11:58
Il gioco inizialmente sarà solo inglese e tedesco, ma hanno in progetto di supportare altre lingue. Dovrebbe esserci il supporto per il controller.

Il mondo di gioco sarà uno solo (come per NMS e a differenza di Minecraft) e ogni giocatore partirà da una posizione casuale (il mondo è quasi infinito). Ciò significa che se un giocatore arriva dove è arrivato un altro giocatore vedrà le stesse cose (ancora, come NMS), quindi si potranno condividere scoperte e altro, dato che il gioco mostra costantemente nome della zona in cui si è e coordinate.

Per il multiplayer si potrà andare dal "flight master" e prenotare un volo dove sono gli amici. Quindi presumo ci si potrà imbattere casualmente in altri giocatori, visto che si possono prenotare voli per andare in altre aree anche in solo.

Non ci sarà mai supporto per i mod (forse in un gioco futuro) e al lancio non c'è building nel gioco, l'enfasi è sull'esplorazione:

Choose between four different classes: Warrior, Ranger, Mage, Rogue.
Action-based combat with dodging, aiming, combos, special skills and more.
Explore a nearly infinite, procedurally generated fantasy world.
Plan your next adventure with the 3D voxel world map. Scroll and zoom everywhere to find your next destination!
Craft weapons, armor, potions, elixirs and food and more from ingredients found throughout the world.
Tame pets that fight along your side and can be used as mounts.
Non-linear, open world gameplay. Solve quests, help residents, fight huge monsters, explore ancient dungeons! It's all up to you!
Discover procedurally generated lore and learn about ancient civilizations and magic artifacts.
Retrieve unique magic artifacts to level up and improve your skills.
Earn gold to buy items or to book an eagle flight to new lands.
Cube World's unique per-land progression system makes finding loot, solving quests and clearing dungeons rewarding and exciting over and over again.
Use your hang glider to take to the skies or explore the oceans with your boat.
Find magic items to enter secret areas and to support you on your journey.
Play solo singleplayer or join your friends in coop-online-multiplayer.

Wollay e Pixxie continueranno a lavorare a Cube World anche dopo il rilascio.

futu|2e
10-09-2019, 16:15
Hai cambiato pure avatar, non traspare ma devi avere un hype esagerato :asd:

GoFoxes
10-09-2019, 16:31
Hai cambiato pure avatar, non traspare ma devi avere un hype esagerato :asd:

Lo seguo da molto prima di NMS e possiedo l'alpha dal giorno in cui è stata rilasciata.

Già spulciavo il blog di Wollay (http://wollay.blogspot.com/) nel 2011

GoFoxes
11-09-2019, 10:39
Ieri per sfizio ho riprovato l'alpha. Il gioco più difficile della storia :asd:
E' praticamente impossibile sconfiggere chiunque si incontri.

Però bello che inizi e nelle vicinanze c'è la prima cittadina, tutta procedurale, divisa in quartieri (adventurer quarte, merchant quarter, pets quarter, ecc) e con numerose case, taverne e negozi procedurali, anche su due piani, con scale, stanze da letto, ecc. ma anche piazze, aree con diverse "bancarelle" per crafting e altro.

Poi fiumi, laghi, catene montuose, strade (seguendole si arriva alla cittàad esempio), veramente mondo ben fatto, procedurale, ed era il 2013. Mo' vediamo come sarà oggi.

Ha anche un sistema di "salvataggio" che mi piace e spero sia mantenuto: sparsi per tutto il mondo di gioco ci sono dei totem,quando si muore si respawna al totem più vicino, senza perdere nulla.

futu|2e
11-09-2019, 10:50
Cambierà sicuramente la difficoltà, in alpha era impossibile proseguire.

GoFoxes
11-09-2019, 11:20
Cambierà sicuramente la difficoltà, in alpha era impossibile proseguire.

Sì chiaro, bisogna capire cosa significa:

Una sorta di auto-levelling tarato sul livello del giocatore?
Ciò significa che, anche se il mondo è uguale per tutti, quest, loot e boss sono procedurali basati sul livello di chi arriva lì. Quindi cambia se ci si arriva in gruppo, presumo.

futu|2e
11-09-2019, 11:22
Mi pare il minimo dato che corre l'anno 2019 :asd:

GoFoxes
11-09-2019, 11:32
Mi pare il minimo dato che corre l'anno 2019 :asd:

E nessuno ha ancora fatto niente di paragonabile a quell'alpha :asd:

GoFoxes
11-09-2019, 15:04
Alcuni screenshots Wollay ha postato a luglio

Here is a mage tower being invaded by Steel Empire forces.
http://i.imgur.com/1Wo9AB5h.jpg (https://imgur.com/1Wo9AB5)

Moles have invaded the farm! I must destroy the molehills!
http://i.imgur.com/ZGKMaDrh.jpg (https://imgur.com/ZGKMaDr)

A floating shrine.
http://i.imgur.com/UtbRcmEh.jpg (https://imgur.com/UtbRcmE)

Here is a volcano right in the deadlands!
http://i.imgur.com/bCLVgDnh.jpg (https://imgur.com/bCLVgDn)

The yellow dot on the minimap tells me there's a mighty artifact somewhere in these ruins. Finding these artifacts will be your main objective!
http://i.imgur.com/OppfeOwh.jpg (https://imgur.com/OppfeOw)

I added a few new cooking and alchemy recipes
http://i.imgur.com/9hZMTdch.jpg (https://imgur.com/9hZMTdc)

This dungeon entrance is surrounded by water! (See minimap.)
http://i.imgur.com/EcCsspqh.jpg (https://imgur.com/EcCsspq)

I added flight masters to every village. Here you can buy flight points, allowing you to travel on an eagle to more distant locations. The further away, the more expensive.
http://i.imgur.com/O5hGTPlh.jpg (https://imgur.com/O5hGTPl)

http://i.imgur.com/jEkXmSzh.jpg (https://imgur.com/jEkXmSz)

If you have bad luck finding gems (required for crafting/upgrading equipment), this gem trading gnome can help you out.
http://i.imgur.com/iZyWDlUh.jpg (https://imgur.com/iZyWDlU)

You need to activate Shrines of Life in order to be able to be resurrected there. Furthermore, you can teleport to activated shrines.
http://i.imgur.com/5mRhjdEh.jpg (https://imgur.com/5mRhjdE)

GoFoxes
13-09-2019, 13:26
https://twitter.com/wol_lay/status/1172461162476294144

Today I'm adding final touches to the dungeons. Here are some screenshots for you. #cubeworld

GoFoxes
16-09-2019, 08:47
https://twitter.com/wol_lay/status/1173347062643134472
In this short video you can see the new assassin skill "Poison Vial". You can throw the vial at enemies or on the ground to poison them and deal AOE damage. #cubeworld

GoFoxes
17-09-2019, 11:28
Per chi ha preso la alpha, loggandosi su picroma in My Games dovrebbe esserci, oltre Cube World, anche:

You are invited to the Closed Beta of Cube World on Steam, starting on 23 September 2019!

Get your Steam Key here: Steam Key

Lunedì prossimo partirà una closed beta, siam vicini.

NighTGhosT
17-09-2019, 13:49
Anche questo SICURAMENTE gira anche sul mio Surface Go...:D

GoFoxes
17-09-2019, 14:16
Anche questo SICURAMENTE gira anche sul mio Surface Go...:D

Di sicuro è più ottimizzato di Minecraft, ma non ti far ingannare dalla (più bella) grafica (di sempre), è procedurale

NighTGhosT
17-09-2019, 14:19
Di sicuro è più ottimizzato di Minecraft, ma non ti far ingannare dalla (più bella) grafica (di sempre), è procedurale

Ok, ma con mia grande sorpresa quel tablettino del Surface Go 128/8 riesce a far girare anche discretamente bene Doom e Overwatch....per non parlare di Rocket League.....secondo me per questo Cube World non dovrebbe avere molti problemi ecco. :)

GoFoxes
17-09-2019, 14:21
Ok, ma con mia grande sorpresa quel tablettino del Surface Go 128/8 riesce a far girare anche discretamente bene Doom e Overwatch....per non parlare di Rocket League.....secondo me per questo Cube World non dovrebbe avere molti problemi ecco. :)

Ah, sì, direi di sì, il problema se c'è è solo nella generazione al volo del mondo, al massimo abbassi la distanza di generazione.

GoFoxes
17-09-2019, 20:40
Due cose dal gioco accessibile (fino al menu), supporto completo a 21:9 e gira senza problemi su Linux con Proton.

GoFoxes
17-09-2019, 20:57
E ha uno dei main theme più accattivanti che abbia sentito in un videogioco.

Va a 4k/60fps, con interfaccia scalabile dinamicamente premendo F2/F3

il menù iniziale è attendibile perché mostra un tizio su un aquila che vola col mondo intorno totalmente costruito. È già engine ingame insomma. Ed è piacevole anche solo osservare questo lento volo, con la musica che più Zelda di così non si può, in sottofondo.

GoFoxes
19-09-2019, 16:39
https://twitter.com/wol_lay/status/1174648040000561154

You can now pet all friendly animals in Cube World.

Goofy Goober
20-09-2019, 08:05
C'è qualche modo di provarlo adesso se non si era comprata la alpha?

GoFoxes
20-09-2019, 08:07
Si vocifera che la data di uscita ufficiale possa essere il 30 settembre, anche se su Steam è tornato TBA.

Intanto, non si sa come, sono apparse 49 review sulla pagina Steam, tutte positive :asd:

Goofy Goober
20-09-2019, 08:10
Ero curioso di provarlo più che altro per capire come è la difficoltà, leggevo che della alpha era impossibile fare qualunque cosa e si moriva in ogni scontro senza sconfiggere niente.

Dato che detesto i giochi troppo ardui volevo vedere come era stato affrontato questo problema, dato che il gioco mi interessa dal lontano 2012.

Attendiamo l'uscita allora, speravo in una beta.

GoFoxes
20-09-2019, 08:12
C'è qualche modo di provarlo adesso se non si era comprata la alpha?

No purtroppo.

Però per farsi un'idea, il "launcher" Steam mostra un volo lento sul mondo di gioco, lento, ma continuo, e un tizio l'ha lasciato andare per 8 ore facendo un timelapse, che mostra diversi biomi, cittadine, punti d'interesse, ecc.

https://www.youtube.com/watch?v=mtQPsVxI8H8

GoFoxes
20-09-2019, 08:14
Ero curioso di provarlo più che altro per capire come è la difficoltà, leggevo che della alpha era impossibile fare qualunque cosa e si moriva in ogni scontro senza sconfiggere niente.

Dato che detesto i giochi troppo ardui volevo vedere come era stato affrontato questo problema, dato che il gioco mi interessa dal lontano 2012.

Attendiamo l'uscita allora, speravo in una beta.

La beta c'è solo closed, ma la data d'uscita sembra il 30, quindi è vicina.
Il gioco sembra essere difficile come l'alpha, che è davvero difficile (cioè, difficile nel senso che il mondo di gioco non scala, quindi devi andarti a cercare scontri fattibili, e non è detto che li trovi), però c'è un nuovo sistema di progressione land-based, che non s'è ancora capito come funzioni, magari ha ammorbidito la cosa a bassi livelli, o c'è una modalità easy, magari.

futu|2e
20-09-2019, 08:21
Se sarà infattibile come anni fa, frega nulla, è così piacevole da giocare che non
mi faccio nessun problema a buttare su un trainer.

Goofy Goober
20-09-2019, 08:37
No purtroppo.

Però per farsi un'idea, il "launcher" Steam mostra un volo lento sul mondo di gioco, lento, ma continuo, e un tizio l'ha lasciato andare per 8 ore facendo un timelapse, che mostra diversi biomi, cittadine, punti d'interesse, ecc.

https://www.youtube.com/watch?v=mtQPsVxI8H8

Si avevo già visto.

La beta c'è solo closed, ma la data d'uscita sembra il 30, quindi è vicina.
Il gioco sembra essere difficile come l'alpha, che è davvero difficile (cioè, difficile nel senso che il mondo di gioco non scala, quindi devi andarti a cercare scontri fattibili, e non è detto che li trovi), però c'è un nuovo sistema di progressione land-based, che non s'è ancora capito come funzioni, magari ha ammorbidito la cosa a bassi livelli, o c'è una modalità easy, magari.

peccato per la beta. se tu la provi fammi sapere...
anzi magari passami le credenziali che la provo anche io :asd: :asd:

per la difficoltà spero che perlomeno i starting point siano decisi con del senso allora, perchè mi va bene dover evitare certi luoghi se son troppo debole, ma partire in mezzo a mob che mi shottano e dovermi trovare quelli nabbi, mi farebbe poi approntare strategie come quella richiamata da futu qui di seguito....

Se sarà infattibile come anni fa, frega nulla, è così piacevole da giocare che non
mi faccio nessun problema a buttare su un trainer.

nemmeno io direi, ma questo non è un gioco comunque always online con altri giocatori?

usare trainer online, tolta l'immoralità del gesto, non sarà anche impedito dal gioco stesso?

futu|2e
20-09-2019, 08:48
Se non c'è il single player me ne faccio una ragione e gioco ad altro :(

GoFoxes
20-09-2019, 08:56
peccato per la beta. se tu la provi fammi sapere...
anzi magari passami le credenziali che la provo anche io :asd: :asd:

Non posso, c'è la mia email ufficiale :asd:

per la difficoltà spero che perlomeno i starting point siano decisi con del senso allora, perchè mi va bene dover evitare certi luoghi se son troppo debole, ma partire in mezzo a mob che mi shottano e dovermi trovare quelli nabbi, mi farebbe poi approntare strategie come quella richiamata da futu qui di seguito....

Gli starting point sono casuali, i punti di "ripristino" sono sparsi nel mondo come per l'alpha, ma ora devono essere sbloccati. Il progresso come scritto è land based.

nemmeno io direi, ma questo non è un gioco comunque always online con altri giocatori?

usare trainer online, tolta l'immoralità del gesto, non sarà anche impedito dal gioco stesso?

Credo che una modalità "offline" ci sarà, comunque sì, è un gioco con altri giocatori, ma è talmente vasto (nearly infinite) e con generazione casuale, che se non ha un sistema alla NMS (l'anomalia) e non ce l'ha alla Elite (bolla abitata e starting point per tutti), per far incontrare giocatori, la vedo bigia.

Di certo ci sono le coordinate (con numeri nell'ordine del milione) e c'è la possibilità di acquistare "aquile" per viaggio veloce per tornare in aree già visitate . Bisogna vedere se si potrà utilizzare questo sistema anche per viaggiare verso coordinate non ancora scoperte.

futu|2e
20-09-2019, 10:26
L'always online richiede una infrastruttura notevole, dubito sia un gioco
con una produzione dietro che gli permetta di fare ciò, allo stato attuale.

GoFoxes
20-09-2019, 13:01
L'always online richiede una infrastruttura notevole, dubito sia un gioco
con una produzione dietro che gli permetta di fare ciò, allo stato attuale.

Sarà p2p, il coop c'è di certo

"Play solo singleplayer or join your friends in coop-online-multiplayer."

GoFoxes
20-09-2019, 18:50
Release trailer
https://m.youtube.com/watch?v=xXyBVbryR9M

Confermata l'uscita per il 30

GoFoxes
23-09-2019, 08:37
La beta dovrebbe essere disponibile da mezz'oretta, per chi ce l'ha.
L'ora di rilascio era 12AM PDT, 150MB di update.
Se riesco la provo stasera.

Il peso dell'update e 129MB, la folder di Cube World in tutto persa 198M.
Lo danno con partial controller support, spero che ci sia in game, anche se dubito (ma ho già pronto Controller Companion con il profilo della alpha)
Il partial è presumo perché bisogna inserire il nome, nel caso

GoFoxes
23-09-2019, 09:52
Sembra che la difficoltà sia sempre quella della alpha, e aleggia nell'aria un po' di delusione.

Pixxie ha pubblicato dei tips per iniziare nella beta

Tips for playing the beta!

Hello,
as there is no guide to play our game out yet I just wanted to give you some tips beforehand!

Collect everything you find
For a new player it's always important to have enough material to craft/sell.

Try to find a town
As soon as you get to a town you can
craft gear, health potions, buy gear, fly to your friends with the flightmaster

Talk to Npcs
They probably have tips for you ;)

Look for enemys/quests with your gear rarity. The order is white, green, blue, purple, yellow.

You can look at your gear level in the character stats when you open the inventory.

Yes you can level up!
You can find artifacts in every land to level up but you have to gear up first.

I will update this thread when new questions come up :)

Per salire di livello bisogna trovare equipaggiamento per sbloccare una artifact quest, che permette di salire di livello. Non sembrano esserci XP, ma il gioco è direzionato alla raccolta di items vari, per craftare e equipaggiarsi. Credo mi piaccia come idea, ma va provata sul campo.

GoFoxes
23-09-2019, 10:51
Allora, tutti sono un po' incazzati perché Wollay ha stravolto il sistema di levelling, lasciando però l'estrema difficoltà.

Innanzitutto, come scritto sopra, il gioco non ha più XP, ma per salire di livello si devono completare artifact quest, che si sbloccano una volta ottenuto un determinato equipaggiamento.

Quindi uccidere mob, se si riesce, serve solo a ottenere items vari da equipaggiare o utilizzare per il crafting.

Poi il gioco è land based, che significa che quando si passa a una nuova zona, si perdeono ad esempio glider e barca e il livello dell'equip viene scalato verso il basso.

In pratica ogni nuova area significa una sorta di ripartenza.

Così, senza aver provato nulla, ritengo le due cose abbastanza positive.
Innanzitutto un sistema di XP significa grinding, togliere quello toglie il grinding. Che sia tutto gear based rende più piacevole trovarlo. Ha senso esplorare per questo, non per diventare overpowered. Ha senso sconfiggere un nemico per trovare quell'item che si cercava da tempo, non per i soliti 4xp per arrivare a 2000 e livellare. E c'è infinita più goduria in questo caso, il thrilling della scoperta, piuttosto che il mero levelling.

Sono più combattutto sul reset per land. Anche se, venendo da NMS e trovando la cosa più "eccitante" proprio l'inizio (così come in Minecraft), forse forse ci sta. Primo non è necessario lasciare una land (almeno credo), secondo ogni land è un inizio, e il gioco quindi non ha mai fine, non si arriverà mai ad avere tutto o essere overpowered. Lo giochi perché ti piace insomma (e capisco che molti, senza un reale obiettivo "finale" non riescano a giocare, ma è un bug loro, non del gioco).

L'esplorazione invece si affida molto all'uso della mappa, va spulciata e da lì si deve pianificare dove andare, per evitare mob troppo potenti, trovare una città il prima possibile, ecc.

La cosa va provata però. In linea di massima, un gioco infinito, gear based e che punta tutto sull'esplorazione, è quello che cerco da una vita. Vedremo.

EDIT: Sembra che solo gli item "normali" siano region-locked, ci sono item particolari, che hanno un "+" nel nome che nn sono region-locked. Se così fosse, gran cosa. L'unica palla è chje se uno sta su glider o barca ed esce da una region, queste letteralmente spariscono. Forse bisogna trovare la versione "+" prima di lasciare una region?

GoFoxes
23-09-2019, 16:49
Prima di provarlo, mi son spulciato un po' reddit e altro.

Direi che a grandi linee è un rogue-lite, non un rpg. In pratica tutto il mondo di gioco è suddiviso in zone, ogni zona ha un artefatto nascosto in un dungeon a difficoltà progressiva, che necessita di alcuni oggetti chiave per essere raggiunto.

Il gioco forza a ottenere l'artefatto in ogni area per due motivi: permette il level up e offre boost opermanenti a una skill, fa diventare tutti gli oggetti dell'area di tipo "+", che significa non vengono nerfati quando si passa in una nuova area.

Si possono comunque trovare "+" items in giro, o craftarli, ma l'idea è questa: progredire completando un'area e passando alla successiva.

La differenza tra le varie aree la fanno i biomi e il lore procedurale (ci sono anche dei regni e altro), non so se ci sia un qualche sistema di levelling dei nemici, perché anche all'inizio è facile essere oneshottati, bisogna combattere nemici "bianchi" ottenere risorse e iniziare a craftare roba nelle città. I nquesta maniera si sopravvive.

Il gioco è fortemente gear based, sia trovato, che craftato/upgradato, è ilgear che decide tutte le stats, non ci sono XP e gli artifact danno solo un +1 a cert skill, non necessariamente legate al combat.

GoFoxes
24-09-2019, 08:40
Giocato un 5-6 ore (avevo la serata libera :asd:).

Premetto, il gioco mi piace moltissimo, ha qualche difetto, correggibile in corsa (Wollay già oggi rilascia una prima patch, speriamo segua la scia di Hello Games, il gioco ha un potenziale enorme), ma per il resto è un gioiellino come non so se ne esistano sul mercato.

Almeno su mercato PC, perché se la alpha faceva il verso a World of Warcraft ed era la fiera del grinding, la beta sprizza Breath of the Wild da tutti i pori.

Il genere è diciamo rogue-lite, non è più un RPG. La progressione è gear-based, e gli artifact (ce ne sono 1, 2, 3 in un'area) aumentano permanentemente le stats non di combat (che so gliding, velocità, ecc). Rogue-lite perché in pratica ogni area è una partita a se. Il gioco forza in a restare in un area finché non si è completata, trovando tutti gli artifact, per poi passare alla successiva con buona parte dell'equip che non è utilizzabile o viene nerfato. La cosa non vieta comunque di muoversi in più aree, gli item non si perdono, quindi si possono continuare ad usare tientrando nella loro area, e spesso certi ingredienti per pozioni sono solo in determinati biomi, in altre aree. Però in linea di massima, conviene completare un'area, ottenere i boost degli artifact e passare alla successiva. Generalmente ogni area ha un bioma.

Ci sono 1-2 vilaggi in ogni area, il primo che ho trovato aveva tutti pietrificati (poi ho scoperto era stata una strega da sconfiggere, ma ancora mi asfalta), esplorando ancora un po' mi imbatto in un secondo (ecco, la minimappa, è "cubettosa", ma se la si osserva bene permette di capire dove siano determinati lughi d'iteressa, o di trovare qualcosa di particolare da esplorare=ì). Qui posso finalmente vendere un po' di roba, acquistare equip base, che aumenta a livello decente le stats, qualche pozione (ce ne sono di vario tipo, non solo per la saliute) e soprattutto parlare con gente. Gli NPC hanno una sola cosa da dire, e ripetono sempre quella, ma molti permettono di avviare quest, che vengono poi evidenziare sulla mappa.

Trovato il primo villaggio, la strada si fa meno dura. Con il primo equip dal villaggio si è in grado di avere la meglio sui nemici bianchi (bianco < verde < blu < viola < giallo). I nemici e le quest hanno colore che indica il livello, così come il proprio equip. Questi droppano item che, se si è fortunati, è ancora meglio. C'è comunque una sorta di modalità stealth, che permette di passare vicino a nemici senza farsi vedere, ma in ogni caso tutti i mob sono evitabilissimi, perché per aggrarli bisogna andarci veramente vicino. Una volta aggrati erò è dura liberarsene. Se si muore si respawna allo shrine sbloccato più vicino. Questi sono sparsi ovunque, e una volta trovati basta attivarli. Diventano dei punti blu sulla mappa e fungono anche da viaggio veloce gratuito. Nelle città ci sono aquile che per parecchi soldi invece permettono di raggiungere qualsiasi zona.

Il fulcro del gioco però è l'esplorazione. La mappa di una singola area è decisamente vasta e piena di segreti da scoprire. Al di là di roba "procedurale" ci sono oggetti fissi in ogni area, che vanno sempre "riscoperti" (per il momento). Si tratta dei famosi barca e glider, ma anche di un'arpa per aprire porte particolari, un flauto per sbloccare segreti su isole sospese, una "goccia" che fa da bussola per i segreti, le briglie per cavalcare i pet, guanti per arrampicarsi senza consumare stamina, una campanella che fa entrare nello spirit world, ecc

Tutti questi oggetti servono per recuperare gear da zone altrimenti irraggiungibili, ma anche per arrivare in fondo ai dungeon (a difficoltà progressiva) che contengono gli artifact.

Oltre a tutto questo c'è il crafting, che mi sembra ben fatto. Si devonp raccogliere erbe, metalli e altro per poi andare ali villaggi e nelle varie locazioni craftare armi, armature, pozioni, ecc Tra le pozioni, oltre alla salute, ci sono quelle per avere un +20% per 10 minuti a danno o difese, resistenza al fuoco, ecc. Il mio glider sta in un tempietto nel bel mezzo di un lago di lava nel craere di un vulcano, irraggiungibile senza pozione per il fuoco, ad esempio. Poi le cose sono anche fatte con senso. Le bottigliette vamnno comprate, poi bisogna andare dove c'è acqua per riempirle e mischiandole con un particolare pianta (a forma di cuore che si trova in giro) si crea quella di salute. Alcune cose possono essere fatte on tthe wild, altre necessitano di particolari oggetti che sis trovano solo nei villaggi.

Ogni area poi è sparsa di tavolette che raccontano un po' di lore procedurale, niente di che, ma piacevole come cosa, e spesso hanno hint su dove trovare gli artifact.

Il gioco resta fottutamente difficile, ma è anche fottutamente divertente. E la difficoltà viene notevolmente affievolita una volta trovato equip decente. Bisogna solo avere pazienza.

EDIT: Ah, supporta il controller nativamente, con un discreto layout tra l'altro.

GoFoxes
24-09-2019, 09:23
Per chi mastiga inglese, possiede la beta o vuole prendere il gioco, un'ottima starting guide di uno dei migliori indie-game degli ultimi anni:

https://www.reddit.com/r/CubeWorld/comments/d8j035/understanding_the_gameplay_loopgrind_a_guide/

Understanding the Game-play Loop/Grind: A Guide.

So yeah, this sub was an absolute shitshow earlier because people didn't understand the mechanical changes Wollay (imo perfectly) crafted into this massively open-world game. After being a huge Alpha vet, and playing the beta basically all day today (maybe 13-16 hours), I think i've figured out the basic baseline for the gameplay loop. Understanding that helps you realize how the new mechanics work in favor of the progression. Heres a quick rundown of your basic goals (and i will gladly edit this to add any extra tips and things I got wrong from the comments):

TL;DR

You are not necessarily suppose to be jumping from zone to zone constantly. The game is designed for you to intentionally want to complete a zone 100% before moving on to somewhere else to "start the grind again". This is where a lot of complaints are coming from. Region locking and harsh difficulty curve is fine when you understand that the game-play revolves around you finishing zones in order to progress to newer zones. Also I preface by saying I won't be going over extremely minute details like what pets like what food, or what each crafting thing is used for. This is just the bare bones explanation of the game-play loop.

Humble Beginnings

Starting out, the first thing you will always want to do (and this is the same for any new zone you travel to), is find where the Village is and head there. The map is extremely cluttered, but once you understand the basic shapes and layouts, you'll begin to find things easily. Villages are always close-clumped blocks with either blue, black, plum or maroon rooftops. There is a guaranteed village spawn in every single zone (except for fully submerged water zones as far as i can tell), so you just have to look. (https://puu.sh/EkIFB/5874eba2ef.png)

Travelling to the Village

The easiest mistake to make, and what will probably drive most people off, is how difficult the combat curve is. You should typically never engage with enemies that have a higher rarity color than your current gear. Rarities go White>Green>Blue>Purple>Gold>Red. You can see your Weapon Score and Armor score in your character menu (https://puu.sh/EkIHu/a6fe8cdc00.png). Enemies higher than that will typically kill you in 3-4 hits unless you are extremely good at kiting or are playing Shieldzerker. On your way to the Village, be on the lookout for medium sized cathedral/tomb looking buildings with Angel statues inside. These appear on your mini-map as small grey rectangles (even when zoomed in all the way, so don't get confused). These act as not only respawn points, but also fast-travel locations, so you want to grab basically as many as you can. (https://puu.sh/EkIGk/c58c6bed24.png)

Village Lyfe

Once at the village, you should make it your goal to talk to basically every npc you can get your cubey hands on. They will not only give you extra quests and mark important dungeon/event locations on your map, but they will always give you the location of at least 4/7(8?) key items. I have encountered a village which led me to everything, and a village that only led me to "useless" ones. This is always your first task in a new zone. The key items: Glider, Boat, Saddle, Bell, Climbing Boots, Harp, Flute, (maybe a eighth?); are essential to traversing the zone efficiently, and offer a quick way to earn gear to increase your power. Also look around the village for the Potion vendor and try to stock up on empty bottles, they are used for most of the health items.

Progressing Through Colors

As stated, every enemy and quest is listed by rarity. This rarity color dictates the difficulty of that dungeon/event/enemy. Your goal is to scour the zone for rarity-appropriate tasks for your current setup. This can be accomplished by just walking around (which is much easier and much more fun if you were smart and went after the key items first), or by talking to npcs which will highlight areas for you, and sometimes even tell you exactly what's there. These tasks will almost always drop items one rarity up (or higher in most cases), which will then allow you to complete harder and harder missions; so on and so on. This is the main progression cycle for the zones, so if you aren't a fan of gradual buildup, this isn't the game for you.

Artifacts

Occasionally, you will run across an artifact. This is a goldish-brown colored item that is a permanent fixture to your character. https://i.redd.it/hfwm9kkprco31.png (credit to /u/saturdaymorningswarm for the image, as my main save got corrupted from too much tinkering; let me know if you'd like me to take it out). These are found at the end of dungeons typically, but there are some to find at events, "world bosses", and even just laying around the zone in breakable "containers" or hard to reach places. They will also have very minor, but typically extremely helpful bonuses on them, but I won't go into detail about those here. This is how you level up, this is what you are hunting for. As far as I can tell, they also give your character a minor 'across-the-board- stat increase' to help you out going into new zones. And, I can't confirm this yet as even after 13~ hours playing, i've only 100%'d 3 zones, but it seems that the entire world then scales up gradually to maintain a difficulty curve despite your items. That makes the most sense in terms of long term game-play. Finally, it's important to note that after 100% a zone, all artifacts are highlighted on your map for that zone, so you can go out and find them. (Obviously artifacts do not count towards your progression of a zone). https://i.redd.it/ivr09gvyueo31.jpg (credit to /u/TaperTurtle for the image)

Why Region Locking Makes Sense

So, after you've 100% a zone and you've collected all the artifacts, you're pro'lly thinking to yourself "...k, now what?". Well guess what? New zone! The goal of this type of progression system is to keep players concentrated on finishing an area, then giving them the tools to progress foreword into new zones but maintain difficulty by simply stat-squishing them, infinitely. If you try and leave a zone too early without enough + gear, you're diminished stats will basically force you to play like you just started a new character again, with Blue rarity enemies smackin' your booty to pixelated dust. Unfortunately, this is also why key items are region locked. The one Alpha change I slightly disagree with, but only because with the already stupendous loss of power from gear scaling down, it feel excessive to take away our mobility. But I understand it's essential to pace the flow of the game so you can't just power-rush everything.

In Close

Now that you've read through my 4-hours-of-sleep driven guide, maybe you'll begin to appreciate the dedication and sophistication that went into just how advanced this progression system is. This game has no place being as good as it is with just a single developer(s), and having this thought out of a progression system. Wollay, I really hope you see this, because you may have made us wait 6 years, but it was worth it. This game is outstanding (besides the obvious small bugs and difficult learning curve of combat), and you should be extremely proud. Don't let this subreddits predispositions ruin your passion for what you're doing. That's why I made this post; to hopefully give enough information for people to be able to enjoy the game the way your drastic changes intended, without getting so butthurt. Grats on you.

Extra tidbits

-Water Zones suck, I will be actively avoiding them. -It never hurts to spam re-roll your new character until you find a village that is close by the starting spawn (and not petrified, holy balls, that shouldn't be allowed in the spawn zones). -"Warrior" is easily the best class for beginners, as the lifesteal can effectively keep you alive as long as you understand how i-frames work for dodging and don't kite around too much. -Crafting is essential. Do not forget to learn and understand the crafting, building, and customizing of your weapons, as that's the type of small-scale progression that will make or break a dungeon run for you. -Pets are lame this time around. Useful as cannon fodder and traversing, but I haven't found their combat use very effective.

futu|2e
24-09-2019, 09:41
Il sistema di crescita basato solo equipaggiamento non mi piace, in MHW
arrivavo ad un certo punto che a causa della difficoltà crescente dei mostri,
non avevo modo di crescere di equip ulteriormente e quindi game-over.

Al di la di questo, se è rimasto difficile come anni fa direi che sta bene dove
sta per ora.

GoFoxes
24-09-2019, 09:49
Il sistema di crescita basato solo equipaggiamento non mi piace, in MHW
arrivavo ad un certo punto che a causa della difficoltà crescente dei mostri,
non avevo modo di crescere di equip ulteriormente e quindi game-over.

Al di la di questo se è rimasto difficile come anni fa, direi che sta bene dove
sta per ora.

Sì, direi uguale, con la differenza che però ora non devi combattere per forza, per diventare migliore.

Resta comunque un gioco con combat fortemente skill-based, cioè o sei bravo davvero, o devi essere molto più forte di chi vai a combattere, meglio se non in gruppo.

Alla fine il sistema gear-based per me è meglio, un po' perché evita il grinding (nella alpha ammazzavi mucche per salire di livello), che odio (odio i mmo, i jrpg e i giociìhi bethesda quando permettono di appoggiare un peso su un tasto per livellare) un po' perché in questa maniera c'è goduria doppia nell'abbatere un boss o scoprire un'area segreta.

A me piace talmente tanto che ho passato 6 ore senza manco completare la prima area, trovare un solo artifact e sono ancora semi oneshottato da nemici verdi (livello 2) nonostante abbia equip che mi mette a livello verde pure a me, ma il problema sono io che non sfrutto tutto della classe scelta, le pozioni, ecc.

Il gioco di per se è impegnativo, ma niente di che se si segue il game loop che ha ideato Wollay. Una sorta di Dark Souls diciamo.

Semi capolavoro per me, ma aspetto di mettere da parte più ore, perché se resta così effettivamente fatte 1,2,3 zone poi diventa ripetitivo (1-2-3 zone sono comunque dozzine di ore). Spero che aggiunga più classi e abilità, e magari quest più complesse cross-area.

futu|2e
24-09-2019, 09:54
Naah pensavo fosse qualcosa di più easy e relax, passo e vi auguro buon gioco!

GoFoxes
24-09-2019, 10:22
Naah pensavo fosse qualcosa di più easy e relax, passo e vi auguro buon gioco!

Yep, relax zero, per quello c'è NMS.

Questo è un'avventura, ogni area è una avventura alla Zelda, che richiede passione e dedizione.

Il secondo gioco che aspettavo da una vita.
Mo' se me ne fanno uno che è NMS con pianeti, combat e progressione/loot system di Cube World, sono a posto per sempre :asd:

futu|2e
24-09-2019, 10:40
In BOTW non crepi ogni 5 metri :asd:

GoFoxes
24-09-2019, 11:03

Bè, ma manco qui. Anche se morire non è assolutamente un problema, anzi. Poi ti spiego.

BotW non è procedurale, le aree sono studiate ad hoc, ma non è necessariamente vero quello che dici. In BotW si muore, e parecchio. Ad esempio hai accesso al boss finale praticamente da subito, ma ti oneshotta. L'obiettivo del gioco è esplorare, ottenere equip migliore, per essere abbastanza forte da sconfiggere il boss finale.

Esattamente come Cube World, solo che invece che avere una mappa vasta e una struttura tarata per renderti le cose magari più facili all'inizio, qui hai un'area molto più ristretta in cui c'è tutto dentro e quindi da subito hai a che fare con mob di alto livello.

Ma il concetto è lo stesso di BotW: evita aree pericolose finché non hai equip adatto.
E' un roguelite in cui in ogni area si riparte, con qualche boost in base a quello che hai trovato nelle aree precedenti.

Poi, per tutta l'area ci sono questi shrine, dozzine e dozzine che fungono fa respawn e da viaggio veloce, se muori respawni istananeamente a quello più vicino, ma puoi anche attirare un nemico vicino a uno shrine e mazzuolarlo. Se muori respawni subito e continui a mazzuolarlo, ripeti finché non muore. Magari droppa un item di livello alto e ti rende la vita più facile.

GoFoxes
24-09-2019, 11:08
Questo è il Release Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=xXyBVbryR9M

futu|2e
24-09-2019, 11:43
Nel trailer il livello è cmq segnato, allora da cosa dipende l'avanzamento?

GoFoxes
24-09-2019, 11:58
Nel trailer il livello è cmq segnato, allora da cosa dipende l'avanzamento?

Aumenti di livello trovando artifact,che danno anche un bonus marginale a stats (dicono solo non combat, ma non è certo). Ma oltre questo bonus è accessorio.

Ogni area ha nemici, zone, ecc di un diverso colore: bianco < verde < blu < viola < giallo < rosso.

L'equip (armi, armatura, anelli, guanti, ecc) idem.

In base all'equip, nele tue stats ci sarà attacco e difesa di un colore come sopra.

Non ti conviene combattere contro nemici di colore superiore al tuo.
Uccidendo un boss/completando una quest/dungeon di un colore, solitamente viene droppato un item di colore superiore.

Gli item vengono nerfati verso il basso, quasi a nullo, fuori dall'area in cui sono stati trovati. A meno che non siano "+" (casuale, ma possono anche essere craftati trovando i giusti libri) che allora mantengono il valore all'interno del regno (3-4 aree).

Non c'è reale progressione, se non quella relativa all'equipaggiamento, che in maggior parte è legato a una specifica area.

GoFoxes
24-09-2019, 13:54
Ho approndito il combat system, almeno della mia classe/spec (rogue/assassin) ed ho capito perché facevo schifo.
Non usavo il critical stunning attack :asd:

In pratica l'assassin ha 2 "abilità": una ti mette in stealth mode per 30s e porta il mana a 100. Una con mana a cento, restando fermo, lancia una bomba velenosa. E due attacchi: quello base e quello critico, che si fa solo con mana a 100.
Quando è in stealth mode, viene aumentato il danno, si è invisibili, e avendo mana a 100 (per alcuni secondi) si può lanciare il critico, che in pratica oneshotta quasi tutti i nemici di livello pari all'equip, e ha anche un'altra probabilità di stunning. Durante il combat, usando la schivata, aumenta il livello di stealth (quindi il danno), ma consuma mana, che invece viene rigenerato colpendo con attacco base.

Ecco che quindi, sneak + critico, per iniziare un combat (e spesso finirlo per nemici singoli di livello uguale), poi via di attacco e ogni volta il mana è a 100 via di critico, con una schivata ogni tanto, e se necessario bere una pozione, è il modo di giocare con l'assassin. E in questa maniera, conoscendo bene tutte le skill (e il gioco non aiuta, visto non ti dice nulla) i combat sono decisamente più fattibili.

Il bello è che ci sono 4 classi e ognuna ha due spec, che si possono switchare in qualsiasi momento, e ognuna richiede tattiche specifiche, cambiando notevolmente il gameplay tra un rogue e un mage ad esempio, ma anche tra un rogue/assassin e un rogue/ninja.

GoFoxes
24-09-2019, 21:13

Rettifico, è una fischiata.
Mo' che ho imparato ad usare la build, il gioco è mediante facile, si muore contro nemici nettamente più forti, ma i mob del proprio livello vengono asfaltati

GoFoxes
25-09-2019, 09:51
Seconda patch in arrivo oggi

- Lands don't change anymore within dungeon
- Objects can't be used through walls
- You can no longer roll through doors after /sit
- Dropped artifacts can be looted by all players
- Known lore is no longer zero after selecting character
- Pets/shadow shooter stats scale correctly
- World map no longer disappears after minimizing/tabbing out
- Removed sell price from tooltip
- NPCs drop rewards only once
- Remapped controls are now saved
- Artifact quests are now marked as cleared once you loot the artifact
- Added option to loop music

Added logs for startup and multiplayer widget.
Please send us log_startup.txt if your game doesn't launch.
Please send us log_multiplayer_widget.txt and log_updatefriendslist.txt if your game crashes when opening the multiplayer widget with 'J'.

Ieri questa:

- campfire/crafting station crash
- mage float glitch
- non-removable markers in oceans
- wall-jump costs stamina now
- mini-map scalable separately from HUD
- new characters will spawn near villages

Goofy Goober
25-09-2019, 10:09
A leggere la tua descrizione il primo pensiero è relativo al grinding.

Ok, non ci sono gli XP, ma il gear-grinding invece direi che c'è e anzi ha un aroma già sperimentato, ossia quello dei giochi dove il livello del tuo pg fregacazzi (o da subito, o quando cappi) mentre l'equip fa il 90% delle capacità combattive, sia durante il gioco, sia durante l'eventuale endgame "infinito".

Sarà che negli anni ho giocato a troppa roba ma un gear grinder non è certo tra le prime posizioni della mia lista dei desideri.
L'aspetto procedurale e l'open world senza dubbio è stuzzicante rispetto ad altri titoli dove il gameplay basato su farmare materiali e equip è presente ma ti costringe a backtracking o cmq a rigirarti mezzo gioco con mob livellati, ma non so se basterà a farmelo piacere.

Il discorso delle zone così su carta suona interessante, quello che non comprendo è il binding tra oggetti e zone.
Nerfano gli oggetti invece che livellare i mob delle nuove zone scoperte?

Resto scettico soprattutto perchè ritrovarmi in un mondo cubettoso 3D dove lo scopo pricipale è trovare o costruire oggetti per poi andare avanti, sicuramente mi resituerebbe l'effetto di trovarmi in un Terraria 3D, e di quel gameplay (a prescindere di come sia presentato tecnicamente) ne ho piene le bolas.

GoFoxes
25-09-2019, 11:04
A leggere la tua descrizione il primo pensiero è relativo al grinding.

Ok, non ci sono gli XP, ma il gear-grinding invece direi che c'è e anzi ha un aroma già sperimentato, ossia quello dei giochi dove il livello del tuo pg fregacazzi (o da subito, o quando cappi) mentre l'equip fa il 90% delle capacità combattive, sia durante il gioco, sia durante l'eventuale endgame "infinito".

Sarà che negli anni ho giocato a troppa roba ma un gear grinder non è certo tra le prime posizioni della mia lista dei desideri.
L'aspetto procedurale e l'open world senza dubbio è stuzzicante rispetto ad altri titoli dove il gameplay basato su farmare materiali e equip è presente ma ti costringe a backtracking o cmq a rigirarti mezzo gioco con mob livellati, ma non so se basterà a farmelo piacere.

Il discorso delle zone così su carta suona interessante, quello che non comprendo è il binding tra oggetti e zone.
Nerfano gli oggetti invece che livellare i mob delle nuove zone scoperte?

Resto scettico soprattutto perchè ritrovarmi in un mondo cubettoso 3D dove lo scopo pricipale è trovare o costruire oggetti per poi andare avanti, sicuramente mi resituerebbe l'effetto di trovarmi in un Terraria 3D, e di quel gameplay (a prescindere di come sia presentato tecnicamente) ne ho piene le bolas.

Allora, il gioco fondamentalmente è un Zelda procedurale senza obiettivo finale. Non è un RPG e manco un roguelite, perché richiede un quantitavo di ore paragonabile a una campagna di un gioco moderno per completare in toto un'area (anche se le successive sono più spicce)

Si spawna in un area e lo scopo è completarla, per poi passare alla successiva. Tutti gli item (anche speciali, come la barca, non solo armi e armature) di un area sono utilizzabili solo in quell'area, ma cambiandola non li perdi. Restano nell'inventario e sono utilizzabili rientrando nella loro area.

Ogni area ha 2-3 villaggi, alcuni potenzialmente con NPC pietrificati (è una quest), che contengono i vari negozi, diverse quest procedurali, NPC che vagano in tutta l'area, shrine per respawn/viaggio veloce, nemici sparsi ovunque di tutti i livelli, locazioni con item speciali (barca, glider, flauto, arpa, ecc) e diversi dungeon procedurali a difficoltà progressiva contenenti diverso loot, tra cui degli artifact (ma non sono sicuro sia solo nei dungeon).

Non essendoci progressione via XP è stato tolto anche l'albero delle skill, rispetto alla alpha, ora ognuna delle 4 classi (2 spec per classe) ha tutte le abilità sbloccate da subito. E il livello è decreato dai gear: weapon e armor, liv 1 (bianco) - Liv 5 (giallo). Sapendo come usare la classe, i nemici di pari livello sono abbordabilissimi, superiori sono brigosi, anche solo di un livello sopra, soprattutto riferito all'arma.

Il gameloop richiede di trovare un villaggio nell'area e parlare con tutti (oltre che equipagiarsi con roba decente per quell'area), ogni NPC può indicare la locazione di un item speciale, di uno gnomo preso in ostaggio, di un libro del crafting, di un portale demoniaco, ecc.

Queste sono le quest e sono anch'esse di livello 1-5. Gli item speciali servono per spostarsi (glider, barca, rampini), cavalcare i pet (briglie), trovare segreti (campanella, arpa, flauto), liberando uno gnomo si sbloccano in vendita item del livello dello "gnomo", recuperando un libro si impara a craftare item del livello del libro, ecc

Sparsi per le aree ci sono anche dei templi che raccontano il lore di quell'area/regno, arrivando al 100% di lore, sembra vengano evidenziati tutti gli artifact in quell'area/regno. Ogni artifact aumenta leggermente le statiostiche non di combat (corsa, nuoto, ecc).

In regioni adiacenti, gli item "+" (casuali) non vengono nerfati.

Ora, detto tutto questo, l'idea di gioco è : completo un'area (lore - quest - artifact) e passo alla successiva. Grazie agli artifact, l'area successiva sarà più facile da esplorare, anche se perdo barca, glider e rampini e devo ritrovarli, eventuali armi/armature "+" mi permettono di avere vita più facile, senza dover "ricominciare da capo".

Chiaro che non essendoci un endgame o un motivo,al di là del cambio di bioma, per passare a una nuova area, il gioco rischia di stancare dopo la prima. Bisogna vedere se sarà aggiornato e cosa eventualmente cambierà.

Per ora a me piace, basta scegliere la classe con cui ci si diverte di più e imparare a sfruttarne i pregi. A quel punto il gioco non è così difficile, e ogni area è abbastanza vasta e piena di segreti, da rendere l'esplorazione sempre piacevole.