View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede madri X79 e Sandy Bridge-E LGA 2011
abbath0666
28-11-2012, 21:35
chi mi consiglia 16 gb di ram per la gigabyte ga-x79-ud5??
voglio consigli da chi la possiede e le usa senza problemi
vanno bene config da 4gb x4 e 8gb x2.
no config da moduli da 1 o 2 gb grazie!
non faccio overclock e il processore non è overcloccato nè intendo farlo
moduli mi vanno bene da 1600/1866/2133
no 1333 e non superiori ai 2133: non mi servono!
sarebbe magnifico avere moduli a profilo basso ma se proprio devo, vada per due g.skill ripjaws da 8 gb se ne esistono.
consigliatemi solo se le state usando!
è vero che funzionano 2 banchi su socket x79,ma è anche vero che per sfruttare il quad channel ti servono per forza 4 banchi. quindi niente 8x2,se vuoi un consiglio prendile 1600 tanto il resto è fuffa se non per benchmark o software che le sfruttano a dovere. le ripjaws z oppure le vengenace low profile (LP)
Salve a tutti,
intendo acquistare una scheda Asus P9X79 Deluxe. Sulla prima porta PCIe (quella di colore blu) ci collegherò una NVIDIA QUADRO 4000.
Poichè TUTTE le porte SATA con controller Intel saranno occupate (2 SSD + 4 HDD in RAID0+1) sto valutando l'idea di comprare un controller PCIe 4x ASUS U3S6 per avere altre due porte SATA cui collegare 2 masterizzatori (che NON possono essere collegati alle porte Marvell!).
La domanda è questa: a quale porta PCIe è bene che collegherò questo controller 4x per non penalizzare le prestazioni della scheda video? Ho letto che, in caso di SLI (GPU collegate alle 2 porte PCIe di colore blu), le schede video opererano in modalità 16x.
C'è un modo per far lavorare la mia scheda video in modalità 16x con il controller che intendo acquistare?
E se si dovesse (in futuro LONTANISSIMO) fare uno SLI (quindi le porte blu sarebbero entrambe occupate) dove dovrei collegare 'sto controller per mantenere il funzionamento delle schede video a 16x?
Grazie a tutti per l'aiuto! Spero davvero di essermi spiegato: so bene di non essere un esperto. :doh:
idiegoit
16-12-2012, 11:30
Salve a tutti,
mi sta arrivando una EVGA Classy da un RMA, su cui vorrei provare a montare un 3970x e kit quad ch Corsair Dominator 4x4 Gb 2400 MHz Cl. 9.11.11.31 1,65v
Premetto che lo faccio per passione, quindi le considerazioni sull'utilità di questi componenti lasciano posto alla voglia di cercare nuovi limiti della mia piattaforma.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie:)
Arrow0309
31-12-2012, 14:47
Review of GIGABYTE's 2nd Gen. X79 Workstation MB: X79S-UP5 @ Overclock.net (http://www.overclock.net/t/1311260/review-of-gigabytes-2nd-gen-x79-workstation-mb-x79s-up5)
http://s8.postimage.org/ao2p407h1/fullboardp.jpg (http://img193.imageshack.us/img193/2409/fullboardp.jpg)
caracolla
03-01-2013, 09:49
Dovendo cercare un kit da 64GB per il mio nuovo sistema X79 sono orientato sulle gskill ripjawsX. Ho trovato uno store online che pratica prezzi troppo bassi per essere veri (almeno cosi` mi sembra) per trovarlo su shopmania basta vedere quello che ha il prezzo piu` basso cercando le memorie di sopra con "ripjawsx 64gb". Che ne pensate?
NetNinja
04-01-2013, 14:47
ciao a tutti.
intanto complimenti alla competenza di tutti gli utenti di questo thread.
Devo abbandonare a malincuore la mia P4C800E-Deluxe che da anni mi da grandi soddisfazioni.
Pensavo di passare ad una Asus P9X79 deluxe o sabertooth.
Come mai se ne parla poco della Sabertooth? è poco venduta?
premesso che ho letto tutta la discussione e tutti i datasheet da sito Asus, secondo voi, a livello di affidabilità (stabilità) quale è meglio?
Non mi interessa OC (almeno per il momento), a me servono stablità e performance per video editing e qualche gioco (raramente).
Mi piacerebbe sapere qualche impressioone da qualcuno che ha avuto esperienza in merito.
grazie
ciao
scorpion73
19-01-2013, 14:35
ciao sto pensando di fare l'upgrade del mio sistema con un i7 3820, e devo scegliere la mobo.
Sono indeciso fra la P9X79 DELUXE e la RAMPAGE IV FORMULA (la extreme non me la posso permettere, costa troppo).
Volendo portare in OC il procio almeno a 4,3GhZ quale fra le due mi dite sia la migliore per stabilità e componenti?
Sulal deluxe l'unica cosa che mi scoccia un po' è lo slot blu in fondo, che fa toccare la VGA sulle prese USB e del case... che mi dite?
Considerate che alla mobo andranno attaccate le seguenti periferiche (già in mio possesso):
- 2 VGA in SLI (ora GTX 580, poi GTX 780)
- 1 SSD
- 1 HDD normale
- 8 GB di RAM (pensavo alle Corsair Vengeance)
- 1 Sound Blaster X-Fi Titanium Fatality PCI-Ex
Il procio invece godrà del Corsair H100i.
Mi manca solo la scelta della mobo: mi aiutate per favore?
lupo rosso
19-01-2013, 19:27
Grazie della rsposta!
Ti giuro che fino al forum intel ho chiesto e non erano sicuri ,lì uno mi ha spiegato il problema di molti con compatibilità ram e che anzi molte "oltre il 1600" posson dare problemi pure ocando solo la cpu.
E il problema starebbe soprattuto suglistck da 8gb in 4x8 .
NOn conosco di persona nessuno che ce li ha così per ora.
La audigy la uso anch'io per fare il base home recording (il frontalino con le connessioni) usando i "drivers KX" hackati che me la trasformano in scheda musicale.
A puro titolo informativo per i "musicisti ":
Il problema del PCI NON/nativo esiste:se hai una scheda costosa come la mia PULSAR ,la banda usata è troppo consistente e non funziona ,perchè il chip bridge usato nei nuovi chipset 77/79 è limitato ,e funziona solo per utilizzi "non massicci" (immagina 24 tracce asio caricate di plugins etc).
(immagina spendere 1000€ per una scheda audio pci e poi trovartela nel..)
Per il dissi h100i ,sì mi piace molto e l'ho visto (da mesi anche l'h100) ma facendoci di sicuro musica, mi spaventa il fatto che sembra sia molto rumoroso.
Grazie per la segnalazione della banda limitata del pci!da tenere presente per la scielta della scheda audio specialmente nell uso proff.!
Abufinzio
05-03-2013, 20:09
scusate ma, sul sito dell'asus vedo due driver nella sezione sata:
Intel Rapid Storage Technology enterprise driver software V3.6.0.1093 for Windows Vista/7/8 32bit & 64bit.(WHQL)
Intel Rapid Storage Technology driver software V11.7.0.1030 for Windows 7/8 32bit & 64bit.(WHQL)
fino ad'ora ho smepre messo quelli enterprise, c'è qualche differenza?
devo metterli tutti e due o basta il primo?
Signori vi chiedo un consiglio... Sono alla ricerca di una mbx79 che mi permetta di installare un 3way SLI a 16x/16x/16x, cioè senza sacrificare la velocità di uno slot pci-ex... Esiste? Nel caso la rampage4 extreme permette di fare 16x/16x/8x oppure 16x/8x/8x?
Che memorie mi consigliate per un utilizzo in overclock spinto?
Grazie!
Signori vi chiedo un consiglio... Sono alla ricerca di una mbx79 che mi permetta di installare un 3way SLI a 16x/16x/16x, cioè senza sacrificare la velocità di uno slot pci-ex... Esiste? Nel caso la rampage4 extreme permette di fare 16x/16x/8x oppure 16x/8x/8x?
Grazie!
Mi pare di ricordare la Asrock extreme 9.
Bye
lupo rosso
17-03-2013, 20:04
Cè qualche utente con la p9x79 de luxe che è riuscito ad abilitare il pciex3.0 con l eseguibile di nvidia?
Salve,
mi è arrivata adesso la Rampage IV Extreme: normale che non ci siano i distanziali?
grazie ciao
Straniero
18-03-2013, 21:34
ciao a tutti.
intanto complimenti alla competenza di tutti gli utenti di questo thread.
Devo abbandonare a malincuore la mia P4C800E-Deluxe che da anni mi da grandi soddisfazioni.
Pensavo di passare ad una Asus P9X79 deluxe o sabertooth.
Come mai se ne parla poco della Sabertooth? è poco venduta?
premesso che ho letto tutta la discussione e tutti i datasheet da sito Asus, secondo voi, a livello di affidabilità (stabilità) quale è meglio?
Non mi interessa OC (almeno per il momento), a me servono stablità e performance per video editing e qualche gioco (raramente).
Mi piacerebbe sapere qualche impressioone da qualcuno che ha avuto esperienza in merito.
grazie
ciao
Ciao. Se non hai particolari esigenze puoi anche prendere la meno costosa delle due. Secondo me non cambia nulla, tra i due modelli. La sabertooth (ho avuto esperienza diretta, cambiata per problemi alla piastra) è una buona scheda. Guarda la disposizione degli slot pcie e pci se hai particolari esigenze di schede aggiuntive.
Grazie!
Da quanto ne so io nessuna scheda in commerico in quanto è un limite del processore/x79 (proprio delle linee fisiche di collegato del pcie) che tre schede video vengono gestite al massimo come 16-16-8. A tal proposito ti rimando alla prima pagina di questa discussione
Cè qualche utente con la p9x79 de luxe che è riuscito ad abilitare il pciex3.0 con l eseguibile di nvidia?
Io ho provato l'altro giorno coi file che si trovano in rete ed ora risulta abilitato da gpu-z (quello che torvi nelle ultime pagine della discussione della rampage)
Salve,
mi è arrivata adesso la Rampage IV Extreme: normale che non ci siano i distanziali?
Di solito vengono forniti col case e non la scheda madre
grazie ciao
lupo rosso
19-03-2013, 10:51
boh a me non funziona!
quando lancio il file non succede nulla!ho provato ad eseguirlo come amministratore ma niente !
Straniero
19-03-2013, 12:08
boh a me non funziona!
quando lancio il file non succede nulla!ho provato ad eseguirlo come amministratore ma niente !
Esewgui il file come amministratore e riavvia il sistema così dovrebbe funzionare senza problemi. In caso contrario prova ad eliminare i driver nvidia e fare un installazione pulita degli stessi.
lupo rosso
19-03-2013, 12:36
Esewgui il file come amministratore e riavvia il sistema così dovrebbe funzionare senza problemi. In caso contrario prova ad eliminare i driver nvidia e fare un installazione pulita degli stessi.
ok risolto!
Allora ho disabilitato il risparmio energetico sul pciex e poi ho installato la patch...adesso funziona alla grande!!!!
Testao con diversi giochi!:D
bella alla prossima!!:ciapet:
javiersousa
20-03-2013, 22:46
raga....come si comporta la GA-X79-UP4 con un i7 3820? si overclocka facilemente? non overclock pesanti.......mentre le Asrock? come vanno? holetto che il 3820 si porta tranquillamente a 4.300 mhz, va più che bene come ffrequenza.....consigliatemi anche un kit quad channel e poi non vi scoccio più........
ilmennin
09-04-2013, 19:13
Buonasera a tutti i felici possessori di una piattaforma x79 :D .
Vorrei condividere con voi, per avere anche un consiglio, la mia esperienza.
Riepilogo la mia attuale configurazione:
Asus P9X79 PRO Bios 3501
G.Skill F3-12800CL10Q2-64GBZL
Seasonic X-660
Radeon 7970
Prima del kit 64GB, avevo un kit 32GB sempre g.skill (F3-12800CL10Q-32GBZL) che ha funzionato per circa 4 mesi nella sua interezza in XMP.
Un giorno all'avvio del pc vengono rilevati solo 28GB; dopo svariate prove mando il kit in RMA.
Tornato dall'RMA decido di venderlo per passare ai 64GB e sorpresa, stesso problema: col profilo XMP vengono rilevati solo 60GB.
La cosa allucinante è che se avvio il pc, entro nel bios e modifico i setting delle ram vengono riconosciuti tutti i 64GB, anche con XMP.
Ma peggio ancora non è mai lo stesso banco che mostra lo stato abnormal: nel senso che il banco non correttamente rilevato se spostato altrove funziona regolarmente; e dicasi lo stesso per il banco messo al suo posto, fino al riavvio successivo.
Provato tutti i settaggi possibili nel bios, ma niente da fare; sempre stesso problema.
Immagino che sia la scheda madre a questo punto, ma come spiegarlo a chi dovrebbe fare RMA della suddetta?
Il problema si presenta solo al primo boot dopo che il pc è stato spento diciamo per circa 12 ore.
Nessuno ha avuto un problema similare e sa indirizzarmi?
Consigli per settaggi particolari nel bios?
Grazie a tutti per il supporto ;) .
... mi suona tanto da bug del firmware Asus con quel tipo di ram. Sorry ma io mi fermo a 32GB e non ho alcun problema. Hai provato a contattare il supporto tecnico Asus e a spiegare l'anomalia? (non è che se spendete 1€ di telefonata crolla il mondo eh?! Con quello che spendete in componenti elettronici... :D ).
Vai sul forum asus e chiedi lì, sicuramente qualcuno che può darti delle dritte lo trovi (o recuperi un contatto a cui chiedere) ;)
ilmennin
09-04-2013, 19:35
... mi suona tanto da bug del firmware Asus con quel tipo di ram. Sorry ma io mi fermo a 32GB e non ho alcun problema. Hai provato a contattare il supporto tecnico Asus e a spiegare l'anomalia? (non è che se spendete 1€ di telefonata crolla il mondo eh?! Con quello che spendete in componenti elettronici... :D ).
Vai sul forum asus e chiedi lì, sicuramente qualcuno che può darti delle dritte lo trovi (o recuperi un contatto a cui chiedere) ;)
Ciao ais001, grazie per la risposta; purtroppo a me lo faceva anche con 32GB di ram, due kit diversi di G.Skill.
Sul forum del supporto Asus e sul forum di supporto G.Skill sono evidenziate anomalie similari, ma le varie risoluzioni non hanno funzionato nel mio caso.
Aprirò comunque un thread apposito sul forum Asus per capire se e come risolvere.
Purtroppo di kit 64gb non ne ho visti altri in giro, ma magari sono stato pigro nel cercare.
Mi sono dimenticato di aggiungere che, le ram settate a 1333Mhz vengono correttamente rilevate nella loro interezza.
Saluti ;) .
dmanighetti
09-04-2013, 19:41
Salve,
grazie ciao
Che cosa intende con "distanziali"?
Saluti.
dmanighetti
09-04-2013, 19:45
Purtroppo di kit 64gb non ne ho visti altri in giro, ma magari sono stato pigro nel cercare.
Saluti ;) .
Esistono kit da 64Gb fatti da Corsair e Kingston:
Kingston: KHX21C11T3FK8/64X
Corsair: CMZ64GX3M8A1600C9
Personalmente ho un kit da 64Gb di Kingston e non danno problemi sulla Asus RIVE.
Saluti.
@ ilmennin
-> http://www.gskill.us/forum/showthread.php?t=11385
Domanda stupida: ma se metti metà banchi ti da lo stessi problemi? E se poi scambi i restanti banchi?
ilmennin
09-04-2013, 21:41
@dmanighetti: grazie per la segnalazione, ma per questione di altezza credo siano incompatibili con il Noctua NH-D14 SE2011.
@ais001: ho provato anche i vari settaggi del bios come nel thread che mi hai segnalato, ma niente. Proverò a blocchi di 4 per avere maggiore certezza, ma credo che il destino mi porterà ad una travagliata pratica di RMA :D .
Comunque provo e vi aggiorno; grazie mille a tutti per la cortesia e la disponibilità ;) .
@ ilmennin
... col Noctua NH-D14 SE2011 devi usare ram LL tipo le mie: 2x CML16GX3M4X1600C8
ilmennin
09-04-2013, 22:18
Mi sembra di capire che le Vengeance low profile sono al massimo 4x8GB, dovrei quindi prenderne 2 kit. Con la possibilità che magari XMP faccia cose "strane" essendo due kit distinti: avrete capito che le stranezze mi capitano abbastanza spesso :D .
Cmq. adesso ho messo su solo 32GB di ram nei 4 slot azzurri: domani vedo se all'avvio del pc vengono riconosciuti tutti correttamente; poi procedo con gli altri 4 banchi.
Se avete piacere vi aggiorno; saluti a tutti e grazie ;) .
... a me non da problemi e ho 2 kit da 16GB... con 64GB boh, secondo me 8 banchi da 8GB sono troppo indigesti :D
saccia92
10-04-2013, 10:35
@ ilmennin
... col Noctua NH-D14 SE2011 devi usare ram LL tipo le mie: 2x CML16GX3M4X1600C8
Ci stanno pure le dominator =) basta togliere le alette.
ilmennin
11-04-2013, 10:28
@saccia92: ti ringrazio, lo terrò presente ;) .
Provati gli altri 4 banchi di ram ed ovviamente è saltato fuori un banco in stato "abnormal" ed il sistema rileva solo 28GB di ram con il profilo xmp attivato.
Non so se sono sfortunato io (sarebbe il 3 kit di ram buggato che prendo) o c'è altro che non va.
Proverò nuovamente il singolo banco che risulta difettoso e vediamo che succede.
Grazie e saluti a tutti ;) .
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova scheda madre da affiancare ad un 3820; cosa ne pensate della Asrock Extreme 6?
lupo rosso
12-04-2013, 09:08
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova scheda madre da affiancare ad un 3820; cosa ne pensate della Asrock Extreme 6?
Ciao Marci!non mi sembra male quella mobo anzi....!
per il processore ti posso assicurare che viaggia di brutto,io arrivo da un i7 960,e si sente di molto la differenza!:D
javiersousa
15-04-2013, 08:54
Ragazzi ho una giga up4 e due barrette di ram da 8 giga corsair....vi chiedo in quali slot della main inserirli?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
non è indicato nel manuale?:fagiano:
javiersousa
15-04-2013, 18:22
non è indicato nel manuale?:fagiano:
:) chiedevo consiglio poichè ero fuori sede........cmq dual channel negli slot 1 e 2..........:sofico:
:) chiedevo consiglio poichè ero fuori sede........cmq dual channel negli slot 1 e 2..........:sofico:
Fuori sede e pure fuori discussione. Qui siamo sul socket 2011 X79:sofico:
javiersousa
15-04-2013, 18:31
Ragazzi ho una giga up4 e due barrette di ram da 8 giga corsair....vi chiedo in quali slot della main inserirli?
Fuori sede e pure fuori discussione. Qui siamo sul socket 2011 X79:sofico:
Giga UP4 = X79 socket 2011......;)
Giga UP4 = X79 socket 2011......;)
Escuse moi guardavo la firma:cry:
Ho visto che il negozio su cui volevo acquistare la Extreme 6 non la ha più; ora la trovo solo a 226€, che dite, meglio questa Asrock o la Asus P9x79 liscia? La Asrock sembrerebbe avere più fasi di alimentazione però ha anche quella ventolina che non mi ispira molto.
Ci devo montare un 3820 che in futuro (per ora non so quando) verrà sostituire con un 6 core
Ho visto che il negozio su cui volevo acquistare la Extreme 6 non la ha più; ora la trovo solo a 226€, che dite, meglio questa Asrock o la Asus P9x79 liscia? La Asrock sembrerebbe avere più fasi di alimentazione però ha anche quella ventolina che non mi ispira molto.
Ci devo montare un 3820 che in futuro (per ora non so quando) verrà sostituire con un 6 core
Io con la extreme mi trovo molto bene. Purtroppo una l'ho bruciata, ma non so se è dipeso dalla scheda madre o dall'alimentatore. In pratica si sono fusi assieme i contatti da 8 pin dell'alimentazione secondaria. Ne ho ripreso una uguale perché non volevo modificare il software e ho cambiato pure alimentatore.
Circa la ventolina che raffredda il chipset, la puoi impostare automatica e si accende sopra determinate temperature oppure metterla fissa e sempre accesa. Siccome i giri massimi sono 6.000 e darebbe fastidio il rumore, in quel caso consiglio di impostare la rotazione a circa 3.000 giri default e a pieno regime in temperatura con il software in dotazione alla scheda madre sotto Windows. Quindi la ventola non dà alcun problema.
Per il resto io ci avevo messo il mio 3930K a 4700 mhz con 1,380 volts, ma poi ho cambiato idea e ho optato per la regolazione offset che consente di tenere voltaggi molto bassi a riposo.
Un mio amico ce l'ha con un 3820 e lo tiene a 4300 mhz (massimo moltiplicatore disponibile senza toccare il bus) a voltaggio default.
Pertanto non conosco la Asus, ma la Asrock va più che bene. Come feautures è ottima, sembra una Asus ROG, ha tasti per l'accensione e il reset accensione e addirittura un tasto esterno tra gli ingressi usb che resetta il bios in caso di difficoltà.
3 o 4 pettini usb interni, usb 3, raid e quant'altro, nonché un pci utilissimo per periferiche vecchiotte (a me era necessario per una sond blaster audigy che mi pilota l'impianto 5.1.
Io te la consiglierei.
Bye
Io con la extreme mi trovo molto bene. Purtroppo una l'ho bruciata, ma non so se è dipeso dalla scheda madre o dall'alimentatore. In pratica si sono fusi assieme i contatti da 8 pin dell'alimentazione secondaria. Ne ho ripreso una uguale perché non volevo modificare il software e ho cambiato pure alimentatore.
Circa la ventolina che raffredda il chipset, la puoi impostare automatica e si accende sopra determinate temperature oppure metterla fissa e sempre accesa. Siccome i giri massimi sono 6.000 e darebbe fastidio il rumore, in quel caso consiglio di impostare la rotazione a circa 3.000 giri default e a pieno regime in temperatura con il software in dotazione alla scheda madre sotto Windows. Quindi la ventola non dà alcun problema.
Per il resto io ci avevo messo il mio 3930K a 4700 mhz con 1,380 volts, ma poi ho cambiato idea e ho optato per la regolazione offset che consente di tenere voltaggi molto bassi a riposo.
Un mio amico ce l'ha con un 3820 e lo tiene a 4300 mhz (massimo moltiplicatore disponibile senza toccare il bus) a voltaggio default.
Pertanto non conosco la Asus, ma la Asrock va più che bene. Come feautures è ottima, sembra una Asus ROG, ha tasti per l'accensione e il reset accensione e addirittura un tasto esterno tra gli ingressi usb che resetta il bios in caso di difficoltà.
3 o 4 pettini usb interni, usb 3, raid e quant'altro, nonché un pci utilissimo per periferiche vecchiotte (a me era necessario per una sond blaster audigy che mi pilota l'impianto 5.1.
Io te la consiglierei.
Bye
Grazie, molto utile e Gentile :)
Salve, vi chiedo gentilmente una informazione:
Ho assemblato da poco un nuovo pc con la seguente configurazione:
cpu: I7 3930k
mb: asus p9x79 deluxe
ram: 4 stick da 8 GB l'uno della corsair (modello CML16GX3M2A1600C10 (http://www.corsair.com/en/vengeance-low-profile-16gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml16gx3m2a1600c10.html))
Tralascio gli altri componenti
Prima di comprare queste ram ho letto il manuale della scheda madre per accertarmi che fossero compatibili con la frequenza di 1600 mhz.
Tuttavia in automatico vengono settate a 1333.
Ho provato ad attivare il profilo xmp nel bios, il risultato è che le ram hanno una frequenza di 1600 mhz e la cpu blocca la sua frequenza a 3.8 facendo diventare instabile il sistema.
Se invece setto semplicemente la velocità delle ram a 1600mhz il sistema è instabile e da schermata blu dopo pochi minuti di utilizzo.
Devo forse impostare i valori delle ram e dei voltaggi manualmente ?
:help:
lupo rosso
24-04-2013, 15:12
Hai aggiornato il bios??
oppure prova con un clear cmos!
altrimenti potresti fare il test della ram tramite pulsante di test posto a dx delle ram!
lupo rosso
24-04-2013, 15:32
guarda che io quel modello di ram non la trovo nella vendors lists!
guarda che io quel modello di ram non la trovo nella vendors lists!
E' vero mi ero confuso con un altro seriale !
Mi sa che allora me le terrò a 1333... :)
lupo rosso
24-04-2013, 22:01
ma guarda che se vuoi puoi fartele cambiare di modello!
Appena ordinato la Extreme 6 sull'amazzone a 223€ sped gratis, speriamo bene, con le Asrock ho avuto solo esperienze negative (un bel po di tempo fa però):stordita:
-SPARTACUS-
28-04-2013, 14:27
Buongiorno a tutti
Vorrei passare a lga 2011
Quale è la scheda attualmente più performante ?
Non la userò per gioco
Il prezzo non è un problema.
Ero orientato su Gigabyte ma la maggior parte di utenze vedo che sceglie asus o asrock . Quale è il motivo ?
Attendo consigli grazie
AsusRivE
28-04-2013, 23:12
Buongiorno a tutti
Vorrei passare a lga 2011
Quale è la scheda attualmente più performante ?
Non la userò per gioco
Il prezzo non è un problema.
Ero orientato su Gigabyte ma la maggior parte di utenze vedo che sceglie asus o asrock . Quale è il motivo ?
Attendo consigli grazie
Rispondo alla tua seconda domanda, secondo me, non si parla molto di gigabyte (che poi non è vero perchè in molti le usano) perchè ormai si è arrivati a pensare che le asus e le asrock siano il top perchè più conosciute e con più recensioni. E come se tu sei in un deserto e devi scegliere la direzione da prendere, da una parte hai una bottiglia d'acqua a 10metri, dall'altra invece non sai cosà c'è, potresti trovarci un lago o potresti rimanere fregato. Quindi secondo la logica meglio un uovo oggi che una gallina domani, molti scelgono la via più semplice e affidable. E' una tua decisione, devi vedere quali sono realmente le tue esigenze e quali potranno essere, ad esempio, adesso dici di non voler giocare con il pc ma poi un giorno esce il gioco che ti piace di più in assoluto e ti ritovi a cambiare mobo, procio, ram, ecc... Lascio a te la decisione, ma secondo me visto che:"il prezzo non è un problema" potresti dar sfogo ai tuoi sfizi, se hai pazienza per inizio 2015 ci saranno nuove mobo, nuovi procio intel e ddr4. :)
Le Gigabyte sono ottime, sono solo meno "commerciali"
Io ho avuto problemi sia con Asus che con Asrock per cui nessun marchio è perfetto:D
L'unica mobo che non mi ha mai dato problemi è la Abit NF-7 che ho sul mulo:stordita:
lupo rosso
29-04-2013, 12:09
Io direi compra quella che più ti convince e piace!sciegli in base alle tue esigenze e tasche!ormai è risaputo che i betatester siamo noi!!! quindi inutile perdere tempo discutendo se quella marca è meglio dell altra!quando ti arriverà tutto il materiale prima di aprirlo datti una toccatine alle @@ !:D
Altro consiglio se aspetti non finirai più di aspetttare rincorrendo la tecnologia! assembla il tuo pc e goditelo !:D
AsusRivE
29-04-2013, 20:15
Io direi compra quella che più ti convince e piace!sciegli in base alle tue esigenze e tasche!ormai è risaputo che i betatester siamo noi!!! quindi inutile perdere tempo discutendo se quella marca è meglio dell altra!quando ti arriverà tutto il materiale prima di aprirlo datti una toccatine alle @@ !:D
Altro consiglio se aspetti non finirai più di aspetttare rincorrendo la tecnologia! assembla il tuo pc e goditelo !:D
Come giustamente dici, se segui tutte le innovazioni tecnologiche dovresti essere miliardario, ma è anche vero che aspettare qualche mese (escono le ddr4) non fa male, soprattutto alle tasche :cool:
javiersousa
29-04-2013, 21:24
Le Gigabyte sono ottime, sono solo meno "commerciali"
Io ho avuto problemi sia con Asus che con Asrock per cui nessun marchio è perfetto:D
L'unica mobo che non mi ha mai dato problemi è la Abit NF-7 che ho sul mulo:stordita:
io è una vita che utilizzo main della gigabyte......ultimamente sono passato da x58 a x79......non mi posso lamentare per nessun motivo....sembra che quando parli di Asus sembra toccare il cielo con un dito, per carità, sono delle ottime schede ma c'è tanto altro sicuramente in giro......non mi linciate !!!!!!
Hitman#47
30-04-2013, 13:59
Come giustamente dici, se segui tutte le innovazioni tecnologiche dovresti essere miliardario, ma è anche vero che aspettare qualche mese (escono le ddr4) non fa male, soprattutto alle tasche :cool:
le DDR4 escono a fine 2014 con l avvento degli Haswell-E.
A settebre 2013 avremo gli Ivy Bridge-E, CPU con processo produttivo da 22nm, le quali saranno compatibili con l'attuale piattaforma LGA2011 e chipset X79. Queste sono tre:
-Intel Core i7-4960X, 6C / 12T da 3,60 GHz, fino a 4,00 GHz con TurboBoost, e 15MB di cache
-Intel Core i7-4930K, 6C / 12T da 3,40 GHz, fino a 3,90 GHz con TurboBoost, e 12MB di cache
-Intel Core i7-4820K, 4C / 8T da 3,70 GHz, fino a 3,90 GHz con Turbo Boost, e 10 MB di cache
E a conti fatti penso che fare una enty level con moltiplicatore sbloccato verso l alto dara' una spinta notevole alla piattaforma X79, cosa che non e' avvenuta con i Sandy Bridge-E ( visto che il 3820 non e' K)
A Settembre-Ottobre 2014 arriveranno gli Haswell-E: solo allora vedremo le DDR4.
bisogna vedere quanto costerà il 4820k.
Oggi mi è arrivata la Extreme 6 della Asrock, adesso non so più se prendere il 3820 o aspettare questo 4820K :muro:
Hitman#47
30-04-2013, 17:09
bisogna vedere quanto costerà il 4820k.
Oggi mi è arrivata la Extreme 6 della Asrock, adesso non so più se prendere il 3820 o aspettare questo 4820K :muro:
ora come ora un 3820 lo trovi a 250 euro +SS ma appena uscito sforava i 300 euro buoni se non ricodo male. quindi, tirando ad ipotizzare, un 4820k non mi stupirei se costasse 350-400 euro
250 più spese? Io a meno di 274 spedito non lo trovo:fagiano:
AceGranger
30-04-2013, 17:35
250 più spese? Io a meno di 274 spedito non lo trovo:fagiano:
trovaprezzi ;) ... 261 spedito
trovaprezzi ;) ... 261 spedito
Ah ok, però preferisco acquistare da negozi di comprovata affidabilità e velocità nelle spedizioni (24h) :)
AsusRivE
30-04-2013, 20:28
le DDR4 escono a fine 2014 con l avvento degli Haswell-E.
A settebre 2013 avremo gli Ivy Bridge-E, CPU con processo produttivo da 22nm, le quali saranno compatibili con l'attuale piattaforma LGA2011 e chipset X79. Queste sono tre:
-Intel Core i7-4960X, 6C / 12T da 3,60 GHz, fino a 4,00 GHz con TurboBoost, e 15MB di cache
-Intel Core i7-4930K, 6C / 12T da 3,40 GHz, fino a 3,90 GHz con TurboBoost, e 12MB di cache
-Intel Core i7-4820K, 4C / 8T da 3,70 GHz, fino a 3,90 GHz con Turbo Boost, e 10 MB di cache
E a conti fatti penso che fare una enty level con moltiplicatore sbloccato verso l alto dara' una spinta notevole alla piattaforma X79, cosa che non e' avvenuta con i Sandy Bridge-E ( visto che il 3820 non e' K)
A Settembre-Ottobre 2014 arriveranno gli Haswell-E: solo allora vedremo le DDR4.
Non ho specificato la durata del mio mese :ciapet:
maxmax80
04-05-2013, 16:22
ragazzi,
vi scrivo perché ho un problema con una Asus p9x79 WS, e precisamente con il suo maledetto controller MARVELL 9128 per le due porte Sata 6 (su linea pci.ex)
ora,
installo il SO,
installo i driver del x79 / C600
installo i RST enterprise
tutto ok fin qui
quanto lancio l' installazione del MARVELL (sia dai driver su disco ASUS o da quelli presenti su Station driver Marvell MV-91xx 92xx (http://www.station-drivers.com/page/marvell.htm).....sul sito Marvell non sono riuscito a trovare i driver ufficiali!) ecco arrivare il BSOD!!!
sia in ahci che in raid mode da bios sempre crash!
secondo voi sbaglio qualcosa?
oppure è la scheda P9x79 difettosa?
grazie
saluti
max
Mi è arrivata la Extreme 6 della Asrock; esteticamente la trovo molto accattivante, ora devo vedere se con l'Archon posso montare la vga nel primo slot PCI-Express o devo metterla nel secondo.
Appena arrivano CPU e Ali nuovi monto il tutto:D
Trixstyle
09-05-2013, 17:13
Qualcuno sa come diavolo si setta la p9x79 pro? il manuale non mi viene incontro, fornisce una descrizione ridicola, non ho le basi per settare i parametri. Ora è tutto in auto.
Ma un thread ufficiale sulla P9X79/pro/deluxe non è mai stato aperto? Mi sembra che ci siano diversi utenti sul forum che hanno questa mb, meriterebbe una discussione ufficiale per confrontarsi.
lupo rosso
10-05-2013, 06:50
Ma un thread ufficiale sulla P9X79/pro/deluxe non è mai stato aperto? Mi sembra che ci siano diversi utenti sul forum che hanno questa mb, meriterebbe una discussione ufficiale per confrontarsi.
hai proprio ragione!!!
Io purtroppo sono sempre di corsa, altrimenti lo aprirei anch'io, però non sarei neanche quello più indicato visto che ancora non ce l'ho.
Raga, ho un problema; ho montato il tutto, X79 Extreme 6, i7 3820 e quando faccio arresta sistema il pc non si spegne:mbe: Lo spengo dal pulsante e dopo non si riaccende più, pensavo fosse il mast bluray a fare corto perchè togliendolo il pc partiva ma poi lo ha fatto anche senza:muro:
Anche l'ali è nuovo ma è un AX860:stordita:
NetNinja
12-05-2013, 19:03
Cosa vuol dire "non si spegne"? Rimane Windows in chiusura con qualche servizio appeso o è un problema hardware? Event log? errori?
Cosa vuol dire "non si spegne"? Rimane Windows in chiusura con qualche servizio appeso o è un problema hardware? Event log? errori?
start--> arresta sistema, lo schermo si spegne ma il pc rimane acceso, come se la mobo non mandasse il comando all'alimentatore di staccarsi
NetNinja
12-05-2013, 21:03
tipicamente sembra un problema di BIOS (già aggiornato?) o semplicemente hai un componente della main board guasto (il chip che controlla i segnali da mandare al power supply. Quindi senza troppe seghe mentali, fattela cambiare finchè è in garanzia.
Solo un' ultima prova interessante, per escludere un problema software del sistema operativo: fai il boot con un WinPe (BartPe o Hiren's miniXP, ecc...) e fai lo shutdown..... se si spegne hai un problema software, se no è guasta la mobo.
tipicamente sembra un problema di BIOS (già aggiornato?) o semplicemente hai un componente della main board guasto (il chip che controlla i segnali da mandare al power supply. Quindi senza troppe seghe mentali, fattela cambiare finchè è in garanzia.
Solo un' ultima prova interessante, per escludere un problema software del sistema operativo: fai il boot con un WinPe (BartPe o Hiren's miniXP, ecc...) e fai lo shutdown..... se si spegne hai un problema software, se no è guasta la mobo.
Escludo il problema software perchè poi, quando vado ad accenderlo, fa "puf" e si rispegne; devo togliere la corrente per 5 minuti e poi si riaccende :fagiano:
L'ho appena montata, dopo 3 mesi che avevo mandato la p8p67 in RMA, che palle, per fortuna che mi sono fidato di Asrock, mai più! Due guaste su due:doh:
Di garanzia no problem, ha ancora 2 anni meno una settimana davanti :muro:
NetNinja
12-05-2013, 21:22
si rispegne solo perché lo hai spento tu "brutalmente" e non ha fatto lo shutdown. Io non sarei così sicuro. Fai la prova con winpe, non ti costa nulla e poi sei sicuro. Un' altra prova è per esempio di avviare Windows in modalità provvisoria e poi da lì fare lo spegnimento e vedi come si comporta: così si escludono decine di driver che non vengono caricati...
si rispegne solo perché lo hai spento tu "brutalmente" e non ha fatto lo shutdown. Io non sarei così sicuro. Fai la prova con winpe, non ti costa nulla e poi sei sicuro. Un' altra prova è per esempio di avviare Windows in modalità provvisoria e poi da lì fare lo spegnimento e vedi come si comporta: così si escludono decine di driver che non vengono caricati...
dalla modalità provvisoria stesso risultato, devo provare a formattare.
lupo rosso
12-05-2013, 21:41
dalla modalità provvisoria stesso risultato, devo provare a formattare.
è chiaro prima formatta !
altrimenti rma!
anche quì non sì può dare colpa alla casa madre .......succede pure nelle milgìori famiglie:stordita: !!!personalmente prima di montare il tutto dò una strizzatina alle @@ !! sperando che porti fortuna!
è chiaro prima formatta !
altrimenti rma!
anche quì non sì può dare colpa alla casa madre .......succede pure nelle milgìori famiglie:stordita: !!!personalmente prima di montare il tutto dò una strizzatina alle @@ !! sperando che porti fortuna!
Eh, ma sarebbe la seconda Asrock arrivata fallata :stordita:
Potrebbe essere anche l'Ali, che ne dite?
Quello mi costerebbe meno di RMA dato che ho il negozio sotto casa :asd:
NetNinja
12-05-2013, 22:17
difficile che sia guasto il power supply.... io rimango nel fare un po' di troubleshooting con il registro eventi e cmq sul software....
bye
La cosa strana è che il pc non riparte, non centra lo spegnimento forzato, non è normale!
Se stacco il masterizzatore bluray però riparte:mbe:
Ora, l'ho tolto dal case ed è partito:fagiano:, ho provato con un dvd di Ubuntu e lo shutdown effettivamente l'ha spento.
Adesso proverò a formattarlo, però non so se rimettere su Seven o fare l'aggiornamento all'8 Pro che ho comprato a Gennaio visto che è il pc che uso per giocare:mbe:
NetNinja
14-05-2013, 19:50
il fatto che con Linux si è spento conferma che NON è un problema hardware. Quindi ti ri-confermo che devi buttarti in ordine su: 1) BIOS (update ed impostazioni), 2) driver (update vari), 3) anche se raro, impostazioni del power management di Windows....
Se non riesci nemmeno così..... prova con un esorcista !!
in bocca al lupo.
ciao
PS: ti consiglio di non usare i driver generici Intel o AMD o vari, ma direttamente e solo i driver scaricabili dal sito del produttore della scheda madre, così come quelli per la scheda video.
il fatto che con Linux si è spento conferma che NON è un problema hardware. Quindi ti ri-confermo che devi buttarti in ordine su: 1) BIOS (update ed impostazioni), 2) driver (update vari), 3) anche se raro, impostazioni del power management di Windows....
Se non riesci nemmeno così..... prova con un esorcista !!
in bocca al lupo.
ciao
PS: ti consiglio di non usare i driver generici Intel o AMD o vari, ma direttamente e solo i driver scaricabili dal sito del produttore della scheda madre, così come quelli per la scheda video.
Il Bios è l'ultimo disponibile, le impostazioni sono quelle di default, ho provato anche a toccare un po di roba però non ho capito bene cosa sono i C state, non è che son loro?
I Driver son gli ultimi e il power management di windows è gia a posto:)
Ciao sera ho formattato e sembra essere tornato tutto ok, questa sera vedo di fare altre prove e poi vorrei fare un po di oc. Vediamo un po come va sta Asrock!
ertruffa
31-05-2013, 17:13
ragazzi non so che fare, ho una msi gd 65 8d con bios 1.8, da ieri la schermata e' corrotta si vede male e non mi fa accedere a tutte le opzioni, ho provato l'altro bios ma nada, uguale.
ho provato di tutto ma niente, cmos e compagnia bella,il pc funziona perfettamente ma il bios e' andato, non riesco a visualizzare le utility per provare a flashare l'ultimo bios scaricato, qualche consiglio.
grazie
abbath0666
31-05-2013, 22:59
quando cè qualche problema di bios,o va o non va,sicuro che non siano le vga? prova con una vecchia,almeno ti togli il dubbio che non sia la vga.
ertruffa
03-06-2013, 07:57
quando cè qualche problema di bios,o va o non va,sicuro che non siano le vga? prova con una vecchia,almeno ti togli il dubbio che non sia la vga.
infatti mi sono fatto prestare una vga, era lei, ma vaff.....:)
lupo rosso
03-06-2013, 08:29
beh dai meglio così..........................:D
PaulGuru
08-06-2013, 10:59
Ragazzi sto valutando il passaggio al 2011 ma da quanto vedo sbaglio o ci sono più problemi rispetto alle piattaforme mainstream ?
Comunque sia volevo un parere da voi, avevo intenzione di prendere una Asus P9X79 liscia, e cerco un prodotto stabile, sicuro e dalla larga compatibiltà, in poche parole con meno problemi possibili.
Voi come la vedete ?
lupo rosso
08-06-2013, 14:33
Ragazzi sto valutando il passaggio al 2011 ma da quanto vedo sbaglio o ci sono più problemi rispetto alle piattaforme mainstream ?
Comunque sia volevo un parere da voi, avevo intenzione di prendere una Asus P9X79 liscia, e cerco un prodotto stabile, sicuro e dalla larga compatibiltà, in poche parole con meno problemi possibili.
Voi come la vedete ?
Guarda che questa piattaforma è stabile !
Nessun problema passa con serenità ad un socket 2011!
col pc in firma tutto ok da Photoshop al game e poi le temperature dell chip e procio sono ridicole.....sembre basse!
.:The Dragon:.
08-06-2013, 20:37
UNa domanda ho una asus p9x79 pro come cavolo devo fare per fargli vedere l'ssd sata3 e installarci l'os? HO altri 2 hd in raid ma non riesco a vedere questo ssd.
salve a tutti!
a breve intendo aquistare la RAMPAGE IV FORMULA!
COMQ,per evitare il crossposting vi rimando qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39572179&postcount=1)
( riguardo al resto dei componenti)
Un procio rispeto ad un 2600k a 4.0 ghz ne trarei dei benefici nell'editing video pesante?
:help:
L'ALIMENTATORE è UN OCZ - Z 1000 utilizato con una gigabyte Z68X-UD4-B3 che tutora funziona benone, quindi,dite che andra bene l'ali con (mi preocupa il colegamento per alimentare al procio) la RAMPAGE IV FORMULA! poi per l'alimentazione a 24 pin atx dovrei essere a posto!
chiaritemi ogni dubbio!
paolo.oliva2
21-06-2013, 21:33
Ho letto le prime pagine... sarei optato all'acquisto di un 3930K.
Siccome farei prove di OC, vorrei una mobo con una buona alimentazione e lo stretto necessario senza fronzoli inutili, il tutto con delle DDR3 di che clock e quanti banchi?
Non so se OT il "consiglio per gli acquisti".
Siccome farei prove di OC, vorrei una mobo con una buona alimentazione e lo stretto necessario senza fronzoli inutili, il tutto con delle DDR3 di che clock e quanti banchi?
Non so se OT il "consiglio per gli acquisti".io ti consiglio RAMPAGE IV FORMULA che ha 4 banchi per un totale di 32 gb di ram:O il mio 3970x lo tengo a 4.4 ghz rs/du:) le mie ram sono a 1600 senza pretese..
Non so se OT il "consiglio per gli acquisti".
Io ho una Asrock Extreme 6 con 8 banchi e ne ho messi 4 da 4 giga PC1866. Il mio 3930K va anche a 4700 MHZ voltaggio fisso, ma lo tengo a 4300 MHZ in offset (0,800 volts a riposo: consumi e temperature ridicoli, mai nessun blocco)
Va una favola.
Ciao
paolo.oliva2
22-06-2013, 11:24
Grazie per le risposte.
Al momento sono fuori Italia, e siccome torno 1 volta l'anno, e siccome in AMD al max si prospetta un upgrade procio nei prox 6-7 mesi, è la volta buona per un SBe X6.
Grazie per le risposte.
Al momento sono fuori Italia, e siccome torno 1 volta l'anno, e siccome in AMD al max si prospetta un upgrade procio nei prox 6-7 mesi, è la volta buona per un SBe X6.
Ti posso assicurare che queste cpu esacore sono dei mostri in tutte le applicazioni.
Bye
Grazie per le risposte.
Al momento sono fuori Italia, e siccome torno 1 volta l'anno, e siccome in AMD al max si prospetta un upgrade procio nei prox 6-7 mesi, è la volta buona per un SBe X6.ti vogliamo dei nostri:sofico:
Ti posso assicurare che queste cpu esacore sono dei mostri in tutte le applicazioni.
Byehttp://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39609031&postcount=2 CLICK ;) :oink:
.:The Dragon:.
24-06-2013, 00:35
Ho messo 2 hd in raid 1 per fare un backup dei dati, posso metterci un ssd e creare un Caching secondo voi?
Posseggo:
una ASUS P9X79 Deluxe;
un ssd Crucaial M4 da 128 GB
4 Hard Disk Caviar Black 1002 FAEX da 1 TB ciascuno.
Intendo realizzare un RAID 0+1 per i dati da accoppiare al SSD che accoglierà il SO. Ho realizzato il RAID (SATA Mode in RAID) e subito dopo iniziato l'installazione di W7 da DVD su SSD. A un certo punto l'installazione si ferma dicendo che non si riesce a trovare il driver per il DVD.
Nel manuale della scheda madre, espressamente, consigliano di registrare su USB i driver IRST contenuti nel DVD che arriva con la Mobo. Lo faccio ma non li riconosce. Se metto Sata Mode = AHCI (chiaramente bye bye RAID di hard disk meccanici), tutto ok, invece.
Chi mi dice quali driver IRST devo registrare nell'usb per completare l'istallazione di W7 su SSD vince un bel bacione :D
Grazie a tutti!
AceGranger
17-07-2013, 13:07
Posseggo:
una ASUS P9X79 Deluxe;
un ssd Crucaial M4 da 128 GB
4 Hard Disk Caviar Black 1002 FAEX da 1 TB ciascuno.
Intendo realizzare un RAID 0+1 per i dati da accoppiare al SSD che accoglierà il SO. Ho realizzato il RAID (SATA Mode in RAID) e subito dopo iniziato l'installazione di W7 da DVD su SSD. A un certo punto l'installazione si ferma dicendo che non si riesce a trovare il driver per il DVD.
Nel manuale della scheda madre, espressamente, consigliano di registrare su USB i driver IRST contenuti nel DVD che arriva con la Mobo. Lo faccio ma non li riconosce. Se metto Sata Mode = AHCI (chiaramente bye bye RAID di hard disk meccanici), tutto ok, invece.
Chi mi dice quali driver IRST devo registrare nell'usb per completare l'istallazione di W7 su SSD vince un bel bacione :D
Grazie a tutti!
è un errore abbastanza comune durante l'installazione da DVD di win7, e ho avuto il tuo stesso problema con al stessa MB; io ho risolto proprio alla radice, eliminando il DVD :asd:, ho comprato una chiavetta da 8 Gb, e ho creato la chiavetta bootabile; installi W7 nella meta del tempo;
basta che crei la ISO del DVD e poi c'è un programmino della stessa microsoft ( ce ne sono svariati ) che fanno tutto loro.
EDIT: quello della microsoft dovrebbe esere questo
http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe
è un errore abbastanza comune durante l'installazione da DVD di win7, e ho avuto il tuo stesso problema con al stessa MB; io ho risolto proprio alla radice, eliminando il DVD :asd:, ho comprato una chiavetta da 8 Gb, e ho creato la chiavetta bootabile; installi W7 nella meta del tempo;
basta che crei la ISO del DVD e poi c'è un programmino della stessa microsoft ( ce ne sono svariati ) che fanno tutto loro.
EDIT: quello della microsoft dovrebbe esere questo
http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe
Avevo intuito che accantonando il DVD in favore dell'USB la cosa sarebbe stata risolta... il fatto è che non so come realizzare una USB bootabile.
Se per caso sei così gentile da spiegarmelo, oppure inizio a documentarmi da solo. In ogni caso sei stato gentilissimo. :)
AceGranger
17-07-2013, 14:11
Avevo intuito che accantonando il DVD in favore dell'USB la cosa sarebbe stata risolta... il fatto è che non so come realizzare una USB bootabile.
Se per caso sei così gentile da spiegarmelo, oppure inizio a documentarmi da solo. In ogni caso sei stato gentilissimo. :)
guarda è semplicissimo
1) ti procuri un qualsiasi software che crei gli iso dei DVD, tipo Nero, Easy CD Creator etc. etc. e crei la iso del tuo DVD.
1B) in alternativa puoi scaricare da internet una ISO di un Win 7 uguale al tuo DVD, tanto quello che conta è il tuo codice seriale; es se hai Win 7 professional scarichera una iso di win 7 professional, seno poi non riesci a inserire il tuo codice.
2) scarichi il programmino dal link che ti ho messo e lo installi
3) una volta che hai installato e hai l'iso basta solo che avvii il programmino e segui quello che ti dice, fa tutto lui.
:)
qui c'è una guida passo passo del software della microsoft che ti ho linkato sopra.
http://easywindows.jimdo.com/windows/windows-7/installare-windows-7-da-chiavetta-usb/
Sei stato davvero DAVVERO gentile!
Spero di risolvere presto il mio problema. Ancora tantissime grazie :D
Ho seguito le indicazioni che mi avevi fornito:
1) ho "trasferito" l'iso del sistema operativo dal disco originale all'usb (da 16 GB).
2) ho lanciato l'installazione del so avendo indicato nel bios l'usb come prima periferica da cui eseguire il boot
L'installazione è effettivamente partita, ho superato alcune schermate (scelta lingua, ecc) ma poi mi si è fermato di nuovo tutto, quando si è giunti a "Specificare il percorso in cui installare Windows" (si vede una finestra con Nome, Dimensione, Spazio Disponibile, Tipo dei dischi disponibili). Normalmente in questa finestra mi compare l'SSD, una partizione da 100 MB eppoi i volumi RAID.
In quest caso non è comparso assolutamente niente. Anzi si aggiunge il messaggio:
Nessuna unità trovata. Fare clic su "carica driver" per specificare il driver di un'unità di archiviazione".
Ho utilizzato il DVD che ho impiegato per installare W7 decine di volte sulla mia P8P67, ho usato il tuo programma per l'archiviazione su USB. Il processo di trrasferimento è andato liscio come l'olio... Cosa posso fare adesso? E soprattutto: se hai la mia stessa scheda perché a te il meccanismo da te descritto ha funzionato e da me no???
Grazie e... AIUTO! :muro:
AceGranger
18-07-2013, 10:20
Ho seguito le indicazioni che mi avevi fornito:
1) ho "trasferito" l'iso del sistema operativo dal disco originale all'usb (da 16 GB).
2) ho lanciato l'installazione del so avendo indicato nel bios l'usb come prima periferica da cui eseguire il boot
L'installazione è effettivamente partita, ho superato alcune schermate (scelta lingua, ecc) ma poi mi si è fermato di nuovo tutto, quando si è giunti a "Specificare il percorso in cui installare Windows" (si vede una finestra con Nome, Dimensione, Spazio Disponibile, Tipo dei dischi disponibili). Normalmente in questa finestra mi compare l'SSD, una partizione da 100 MB eppoi i volumi RAID.
In quest caso non è comparso assolutamente niente. Anzi si aggiunge il messaggio:
Nessuna unità trovata. Fare clic su "carica driver" per specificare il driver di un'unità di archiviazione".
Ho utilizzato il DVD che ho impiegato per installare W7 decine di volte sulla mia P8P67, ho usato il tuo programma per l'archiviazione su USB. Il processo di trrasferimento è andato liscio come l'olio... Cosa posso fare adesso? E soprattutto: se hai la mia stessa scheda perché a te il meccanismo da te descritto ha funzionato e da me no???
Grazie e... AIUTO! :muro:
vado a memoria che l'ho fatto molto tempo fa, se non ricordo male lo aveva dato anche me quell'errore; prova a cercare nel CD dei driver della scheda madre quelli del chipset X79 e mettili su un'altra chiavetta, se ti esce ancora quel messaggio fagli cercare i driver che hai compiato nella seconda chiavetta;
quando li carica dovrebbe comparire una dicitura tipo driver R600.
Forse intendevi C600?
Purtroppo nessun miglioramento: se, nel CD fornito con la mobo, vai in Drivers/RAID/RSTe_35/Driver trovi una utility molto interessante: AsMakeDisk.
Questa ti permette di riversare il driver Intel Win Vista7 AHCI/RAID Sata Driver sulla pen drive. Ho provato a utilizzarlo con la versione 32bit di Seven. Ha funzionato. Ho installato Win7 PRO 32bit e tutto ha funzionato a meraviglia: i volumi RAID che avevo creato in precedenza sono stati visti entrambi e perfettamente funzionanti. Ovviamente al posto di 32 GB di ram ne rendeva utilizzabili solo 3.2.
Ho allora riprovato ad installare tutto con la versione 64bit dell'AHCI/RAID Sata Driver e tutto si è bloccato nuovamente.
Credo che allora il problema sia proprio in questo driver:
Intel Win Vista7 64bit AHCI/RAID Sata Driver
Il CD della scheda madre ha versione 588.05.
Ho assoluto bisogno della copia funzionante di questo driver, oppure di un'altra idea per risolvere il problema. Domando inoltre: La versione Win8 di questi drivers hanno lo stesso problema? Perchè altrimenti, faccio l'upgrade e tanti saluti a tutti.
Mi domando: è concepibile che uno si compri un computer basato su socket 2011 e non preveda un RAID dei propri dischi? Secondo me è assolutamente inconcepibile... :cry:
Per favore qualcuno mi aiuti.... :cry: :cry:
AceGranger
19-07-2013, 09:18
Forse intendevi C600?
Purtroppo nessun miglioramento: se, nel CD fornito con la mobo, vai in Drivers/RAID/RSTe_35/Driver trovi una utility molto interessante: AsMakeDisk.
Questa ti permette di riversare il driver Intel Win Vista7 AHCI/RAID Sata Driver sulla pen drive. Ho provato a utilizzarlo con la versione 32bit di Seven. Ha funzionato. Ho installato Win7 PRO 32bit e tutto ha funzionato a meraviglia: i volumi RAID che avevo creato in precedenza sono stati visti entrambi e perfettamente funzionanti. Ovviamente al posto di 32 GB di ram ne rendeva utilizzabili solo 3.2.
Ho allora riprovato ad installare tutto con la versione 64bit dell'AHCI/RAID Sata Driver e tutto si è bloccato nuovamente.
Credo che allora il problema sia proprio in questo driver:
Intel Win Vista7 64bit AHCI/RAID Sata Driver
Il CD della scheda madre ha versione 588.05.
Ho assoluto bisogno della copia funzionante di questo driver, oppure di un'altra idea per risolvere il problema. Domando inoltre: La versione Win8 di questi drivers hanno lo stesso problema? Perchè altrimenti, faccio l'upgrade e tanti saluti a tutti.
Mi domando: è concepibile che uno si compri un computer basato su socket 2011 e non preveda un RAID dei propri dischi? Secondo me è assolutamente inconcepibile... :cry:
Per favore qualcuno mi aiuti.... :cry: :cry:
mmm a questo punto non saprei :boh:, io avevo risolto cosi, ma non ho raid.
ma per curiosita, in che ordine li hai attaccati i dischi alle porte sata della MB ?
L'ssd da 128GB alla SATA3 insieme a un DVD;
gli altri 4 HDDs meccanici nelle 4 porte SATA2
Gabryely78
14-08-2013, 13:37
Ciao ragazzi, qualcuno in possesso della ASRock Fatal1ty X79 Professional può dirmi come si trova e come va? grazie
Ciao possiedo una rampage IV gene alla quale ho collegato un controller SAS lsi 9240 4i, mentre avviò il pc il bios lo vede ma entrato in Windows non vedo i dischi ad esso collegati, aprendo gestione periferiche si vede il controller non installato e se provo a re installare i driver non mi porta a termine la procedura dicendo mi che c'e un errore (CODICE 10)
Il controller funziona perché l'ho provato su un altro pc.
Ci sono mica problemi di incompatibilità con il chipset o con il bios UEFI?
Grazie
mi servirebbe un consiglio al volo... io ho una asus sabertooth x79, su cui avevo montato 16gb di ram 1866 CL9 G.Skill KIT (4x4GB) 16GBZL RipjawsZ. Purtroppo si sono danneggiate e il negozio m'ha detto che nn sono più disponibili all'RMA quindi me le sostituisce con qualcosa di pari valore.
Le 2 possibilità che mi pare di poter identificare sono:
1) Patriot 16GB Viper 3 Series 4 x 4 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9
2) Corsair 16GB Vengeance LP 4 x 4 GB 1600
sicuramente le lp mi verrebbero più comode dato il mio dissi però più che altro volevo essere sicuro sulla compatibilità e affidabilità (le prestazioni mi interessano relativamente)... cosa consigliate?
AceGranger
06-09-2013, 11:43
mi servirebbe un consiglio al volo... io ho una asus sabertooth x79, su cui avevo montato 16gb di ram 1866 CL9 G.Skill KIT (4x4GB) 16GBZL RipjawsZ. Purtroppo si sono danneggiate e il negozio m'ha detto che nn sono più disponibili all'RMA quindi me le sostituisce con qualcosa di pari valore.
Le 2 possibilità che mi pare di poter identificare sono:
1) Patriot 16GB Viper 3 Series 4 x 4 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9
2) Corsair 16GB Vengeance LP 4 x 4 GB 1600
sicuramente le lp mi verrebbero più comode dato il mio dissi però più che altro volevo essere sicuro sulla compatibilità e affidabilità (le prestazioni mi interessano relativamente)... cosa consigliate?
per la compatibilita, ed essere sicuro al 100% dovresti guardare sul libretto, o on-line sul sito Asus all pagina della tua MB dovrebbe esserci un PDF con l'elenco delle ram testate, anche se non credo che avresti problemi.
per le prestazioni, non cambia nulla, vedrersti solo uno sputo di differenza e solo nei bench.
eh sì avevo guardato il foglio delle compatibilità ma di moduli 4x4 ce n'erano pochi (e non credo per incompatibilità) e nn è + aggiornata dal 2011.. chiedevo appunto per sapere magari da qualche altro possessore se qualcuno ha avuto problemi con qualche marca o conferme che sia andato tutto ok
AceGranger
06-09-2013, 11:56
eh sì avevo guardato il foglio delle compatibilità ma di moduli 4x4 ce n'erano pochi (e non credo per incompatibilità) e nn è + aggiornata dal 2011.. chiedevo appunto per sapere magari da qualche altro possessore se qualcuno ha avuto problemi con qualche marca o conferme che sia andato tutto ok
su quella precisa Mb non saprei dirti :(
in generale sulle mie 3 Mb X79, ho le G.Skill RipjawsZ 4x8Gb, le G.Skill Ares 4x8Gb e le Corsair Vengeance low profile 8x4Gb.
non credo che avrai problemi con nessuno dei 2 set.
Ciao possiedo una rampage IV gene alla quale ho collegato un controller SAS lsi 9240 4i, mentre avviò il pc il bios lo vede ma entrato in Windows non vedo i dischi ad esso collegati, aprendo gestione periferiche si vede il controller non installato e se provo a re installare i driver non mi porta a termine la procedura dicendo mi che c'e un errore (CODICE 10)
Il controller funziona perché l'ho provato su un altro pc.
Ci sono mica problemi di incompatibilità con il chipset o con il bios UEFI?
Grazie
nessuno sa qualcosa?
AceGranger
06-09-2013, 12:42
nessuno sa qualcosa?
magari non centra nulla e ricordo male io, ma il controller lo hai messo su uno slot PCI-EX corretto ? perchè mi pare che non tutti gli slot PCI-EX vadano bene
magari non centra nulla e ricordo male io, ma il controller lo hai messo su uno slot PCI-EX corretto ? perchè mi pare che non tutti gli slot PCI-EX vadano bene
ho provato su tutti...
@AceGranger:
oltre quelle 2 potrei provare a chiedere:
3) DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL9 KIT (4x4GB) 16GAB ARES [F3-1866C9Q-16GAB]
4) DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL9 KIT (4x4GB) 16GBXL RipjawsX [F3-14900CL9Q-16GBXL]
anche se nn mi fidavo molto di riprendere le G.SKill dopo che mi si sono rotte (ma forse è solo un caso sfortunato).. cmq tra Ares, ripjawsX e ripjawsZ cosa consiglieresti tu? (le ares mi farebbero comodo perché sono LP come le Corsair Vengeance.. e tra quest'ultime e le ares a parità di frequenza? ) Scusa per tutte le domande, ma dato che le hai magari hai una buona percezione della situazione ^__^
scusate l'OT
@ReMarco: scusa se ne approfitto, ma magari non è che sai darmi qualche consiglio per questo problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2568185 ? (in pratica su un controller LSI ho installato il firmware non-raid, col cavo miniSas-4sata, l'os mi vede la scheda ma non gli hd colleggati)
AceGranger
07-09-2013, 02:21
@AceGranger:
oltre quelle 2 potrei provare a chiedere:
3) DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL9 KIT (4x4GB) 16GAB ARES [F3-1866C9Q-16GAB]
4) DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL9 KIT (4x4GB) 16GBXL RipjawsX [F3-14900CL9Q-16GBXL]
anche se nn mi fidavo molto di riprendere le G.SKill dopo che mi si sono rotte (ma forse è solo un caso sfortunato).. cmq tra Ares, ripjawsX e ripjawsZ cosa consiglieresti tu? (le ares mi farebbero comodo perché sono LP come le Corsair Vengeance.. e tra quest'ultime e le ares a parità di frequenza? ) Scusa per tutte le domande, ma dato che le hai magari hai una buona percezione della situazione ^__^
scusate l'OT
@ReMarco: scusa se ne approfitto, ma magari non è che sai darmi qualche consiglio per questo problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2568185 ? (in pratica su un controller LSI ho installato il firmware non-raid, col cavo miniSas-4sata, l'os mi vede la scheda ma non gli hd colleggati)
a me funzionano perfettamente tutte e 3, non ho preferenze in quanto a prestazioni/stabilita; fra le 3 preferisco anche io le Ares e le Vengeance LP, giusto per il fatto che cosi non si ha nessun problema con i dissipatori.
ragazzi non capisco una cosa...ho un 3820 e vorrei capire una cosa riguardo ai C-state vari. Sbaglio io oppure ci dovrebbe essere un'opzione che diminuisce il clock della CPU in automatico quando non si usa la cpu? La stessa cosa dovrebbe accadere al vcore giusto?
Io ho una x79 ud5 e vedo il vcore scendere da 1.2v a 1.0v circa ma il clock rimane fisso a 3.6ghz. Ho attivato tutti i c-state possibili da bios ma ripeto il clock non si vuole abbassare. Vi domando inoltre per quanto riguarda il turbo mode una cosa...tralasciando il fatto che (parlo sempre per il mio 3820) a 3.9ghz non arrivano tutti i core ma semplicemente al max ne arriva solo uno, a 3.8 due, a 3.7 i rimanenti due, dipendentemente dal carico sul singolo core (fermatemi se sbaglio), il problema che ho è che sia con prime95, superpi o altri il clock non cambia mai, sempre fisso a 3.6ghz. Sbaglio qualcosa??
paolo.oliva2
27-09-2013, 00:52
Salve a tutti.
Chiederei cortesemente una informazione.
Sono indeciso tra prendere una P9X79 Deluxe ed una Rampage IV extreme.
Con tutta sincerità mi sono "innamorato" della P9X79 Deluxe per tutti i fronzoli che ha, ma tecnicamente potenzialmente non vedo differenze con la Rampage IV Extreme, nel senso che ha lo stesso numero di fasi di alimentazione e lo stesso numero di uscite SATA (che per me sono importanti).
La mobo la unirei ad un 4930K... però, PURTROPPO, non credo che occherò per via di tamb proibitive (32° quando è fresco), e con un pelo di pessimismo sarei anche dell'idea di downcloccarlo per tenerlo più fresco.
P.S.
Ho un buon impianto a liquido e pure un WC, ma non credo di montarlo perchè il WC è inusabile per una umidita dell'aria molto alta, e l'impianto a liquido è un macello... perchè dovrei fare un tot di conversioni video (tipo acceso 24h su 24 a pieno carico) e il liquido va benissimo sinchè non ha raggiunto la temp di regime... ma sui 40°... il problema è che se diminuisco il liquido sui 2-3 litri, arrivo quasi immediatamente a regime, ma lo raffreddo pure velocemente, se aumento a 20-30 litri, aumento il tempo di arrivare a regime ma valli poi a raffreddare 30 litri a 40° con tamb di 32-35°... e usare l'aria condizionata è un suicidio... perchè per andare bene dovrei portare la tamb a 20°, ma entrare sudato nella stanza a 50 anni praticamente dovrei prenotare la cassa da morto.
Salve a tutti Ho una Asus rampage 4 formula e sono un po indeciso su quali driver(w7 x64) installare.:confused: Sulla pag Asus e su quela ROG c è Chipset Software Installation Utility V9.3.2.1014 del 2013.09.12(255mb ) e Management Engine Interface V9.0.0.1287 colla stessa data rilascio(304mb )andrebbero installati tutti e 2?:mc: :confused: O forse sono tutti e 2 lo stesso driver solo che il 1 è la versione + nuova (dato ke è il 9.3 e nn 9.0)?M è stato detto ke cè un nuovo rilascio l' Intel "Chipset Device Software" Version 9.4.4.1006 WHQL. Alla pag segnalata """ http://www.station-drivers.com/index.php/articles/197-intel-chipset-device-software-version-9-4-4-1006-whql""" il dl rimanda poi a questa pag """ http://www.station-drivers.com/index.php/8-news/24-intel-chipset""""dove vi sono tutti i vari file divisi x categorie(intel MEI,ME,chipset device software,Smart Connect Technology,Rapid Start Technology,Intel® USB 3.0 eXtensible Host Controller) e qui nn c ho capito niente .Voglio dire :primo sono driver per chipset ma perkè nn sono tutti insieme come quelli sulla pag asus?E poi escludendo l ultimo il thunderbolt ke non ho, e il ME ke c è scritto essere x dos, gli altri vanno tutti installati?:help: :help:
CXiao a tutti Ho da èpoco un asus ramp 4 form tempo fa avevo sentito che c erano dei problemi coi sata enterprise adesso com è la situazione?meglio i normali sata o gli enterprise?
Salve a tutti.
Chiederei cortesemente una informazione.
Sono indeciso tra prendere una P9X79 Deluxe ed una Rampage IV extreme.
Con tutta sincerità mi sono "innamorato" della P9X79 Deluxe per tutti i fronzoli che ha, ma tecnicamente potenzialmente non vedo differenze con la Rampage IV Extreme, nel senso che ha lo stesso numero di fasi di alimentazione e lo stesso numero di uscite SATA (che per me sono importanti).
La mobo la unirei ad un 4930K... però, PURTROPPO, non credo che occherò per via di tamb proibitive (32° quando è fresco), e con un pelo di pessimismo sarei anche dell'idea di downcloccarlo per tenerlo più fresco.
P.S.
Ho un buon impianto a liquido e pure un WC, ma non credo di montarlo perchè il WC è inusabile per una umidita dell'aria molto alta, e l'impianto a liquido è un macello... perchè dovrei fare un tot di conversioni video (tipo acceso 24h su 24 a pieno carico) e il liquido va benissimo sinchè non ha raggiunto la temp di regime... ma sui 40°... il problema è che se diminuisco il liquido sui 2-3 litri, arrivo quasi immediatamente a regime, ma lo raffreddo pure velocemente, se aumento a 20-30 litri, aumento il tempo di arrivare a regime ma valli poi a raffreddare 30 litri a 40° con tamb di 32-35°... e usare l'aria condizionata è un suicidio... perchè per andare bene dovrei portare la tamb a 20°, ma entrare sudato nella stanza a 50 anni praticamente dovrei prenotare la cassa da morto.ti rispondo io come un up giornaliero!:D
guarda paolo la sorellina minore "RAMPAGE IV GENE" se la cava bene anche con l'overclock , il prezzo è anche piu contenibile!
se gli ho trovato una pecca alla mia scheda cioè alla gene è che ha solo 2 porte usb 3.0 per il resto tutto perfetto poi con un hub 2 il problemma si risolve!
ho piu di 10 hdd collegati alla gene tra usb 2.0 -3.0 e sata 600 INterno (il samsung ssd pro per l'os) e non da ceno di cedimento poi con il mio 3970x a 4.5 è un divertimento l'elaborazione video- ect...:)
SCUSATE l'ot e il papiro:O
CXiao a tutti Ho da èpoco un asus ramp 4 form tempo fa avevo sentito che c erano dei problemi coi sata enterprise adesso com è la situazione?meglio i normali sata o gli enterprise?
io posso solo dirti che la mia Rampage IV Gene non mi riconosce il controller sas in nessuno slot
io posso solo dirti che la mia Rampage IV Gene non mi riconosce il controller sas in nessuno slot
i drivers li hai? servono per il controller? che controller è?
ce ne è uno della asus rog velocino ma costa tanto e solo 240 gb di spazio:boh:
Asus ROG RAIDR Express, l'SSD senza i limiti del SATA III:D gia 800/MB/Sec... peccato lo spazio...
CLICAMI (http://www.tomshw.it/cont/news/asus-rog-raidr-express-l-ssd-senza-i-limiti-del-sata-iii/48777/1.html)
i drivers li hai? servono per il controller? che controller è?
ce ne è uno della asus rog velocino ma costa tanto e solo 240 gb di spazio:boh:
Asus ROG RAIDR Express, l'SSD senza i limiti del SATA III:D gia 800/MB/Sec... peccato lo spazio...
CLICAMI (http://www.tomshw.it/cont/news/asus-rog-raidr-express-l-ssd-senza-i-limiti-del-sata-iii/48777/1.html)
è un SAS lsi 9240 4i
in gestione periferiche lo vedo, ma non riesco ad installare il driver, o meglio non me lo accetta quando cerco di installarlo anche manualmente
è un SAS lsi 9240 4i
in gestione periferiche lo vedo, ma non riesco ad installare il driver, o meglio non me lo accetta quando cerco di installarlo anche manualmentema che sistema operativo usi! ?? è un bell'aggeggio Comq...:D :eek: se hai vista vedo solo casini... il peggior os bugato della storia microsoft secondo me, piu flessibilita la dovresti avere con os "seri" come Linux (SuSE, Red Hat), Solaris, Vmware
Salve a tutti Ho una Asus rampage 4 formula e sono un po indeciso su quali driver(w7 x64) installare.:confused: Sulla pag Asus e su quela ROG c è Chipset Software Installation Utility V9.3.2.1014 del 2013.09.12(255mb ) e Management Engine Interface V9.0.0.1287 colla stessa data rilascio(304mb )andrebbero installati tutti e 2?:mc: :confused: O forse sono tutti e 2 lo stesso driver solo che il 1 è la versione + nuova (dato ke è il 9.3 e nn 9.0)?M è stato detto ke cè un nuovo rilascio l' Intel "Chipset Device Software" Version 9.4.4.1006 WHQL. Alla pag segnalata """ http://www.station-drivers.com/index.php/articles/197-intel-chipset-device-software-version-9-4-4-1006-whql""" il dl rimanda poi a questa pag """ http://www.station-drivers.com/index.php/8-news/24-intel-chipset""""dove vi sono tutti i vari file divisi x categorie(intel MEI,ME,chipset device software,Smart Connect Technology,Rapid Start Technology,Intel® USB 3.0 eXtensible Host Controller) e qui nn c ho capito niente .Voglio dire :primo sono driver per chipset ma perkè nn sono tutti insieme come quelli sulla pag asus?E poi escludendo l ultimo il thunderbolt ke non ho, e il ME ke c è scritto essere x dos, gli altri vanno tutti installati?:help: :help:io metterei i 9.3 ;) ... io istallo tutto cio che è consigliato per windows 8.1 RTM e non ho problemmi di nessun genere!
7 64 bit ultimateè un buon os quello, ti da dei punti "gialli" su gestione periferichè?
puoi postare uno screen?
forse con una flashatina del firmware risolvi?
CLICAMI (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=376909)
è un buon os quello, ti da dei punti "gialli" su gestione periferichè?
puoi postare uno screen?
forse con una flashatina del firmware risolvi?
CLICAMI (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=376909)
si, pallino giallo.
gia fatto tutto, ho anche scritto alla LSI e mi hanno risposto dicendomi che la scheda madre non è di quelle nella lista di compatibilita quindi non è supportata.
Pero questo controller l'ho messo in diverse schede non presenti nella loro lista e ha sempre funzionato, mah
si, pallino giallo.
gia fatto tutto, ho anche scritto alla LSI e mi hanno risposto dicendomi che la scheda madre non è di quelle nella lista di compatibilita quindi non è supportata.
Pero questo controller l'ho messo in diverse schede non presenti nella loro lista e ha sempre funzionato, mahmi dispiace reppeee
:(
molochgrifone
02-10-2013, 09:21
Ciao, qualcuno sa se i nuovi 4820k sono saldati o incollati? :mc:
Gabryely78
02-10-2013, 09:25
Ciao, qualcuno sa se i nuovi 4820k sono saldati o incollati? :mc:
saldati
il con il mio sono a 4800ghz con 1.32v con temperatura massima sotto linx di 71 con un'h100 :)
molochgrifone
02-10-2013, 09:48
saldati
il con il mio sono a 4800ghz con 1.32v con temperatura massima sotto linx di 71 con un'h100 :)
Grazie, sto cercando di capire cosa far comprare ad un amico tra un 4770k e un 4820k, visto che i prezzi sono simili. Questa cosa che sono saldati e non incollati, fossi al posto suo, mi farebbe decidere in tempo zero :D
NumberOne
02-10-2013, 16:25
Esiste una guida sulla configurazione del bios montato su mobo con chipset x79?
Suppongo siano tutti uguali.
Esiste una guida sulla configurazione del bios montato su mobo con chipset x79?
Suppongo siano tutti uguali.
Non sono tutti uguali. Una bella googlata ci vuole:)
molochgrifone
03-10-2013, 06:19
Che mi dite delle mobo asrock?
lupo rosso
04-10-2013, 13:20
non sono male!!personalmente preferisco asus,seguita da as rock !l importante evitare Gigabyte!
javiersousa
04-10-2013, 13:26
non sono male!!personalmente preferisco asus,seguita da as rock !l importante evitare Gigabyte!
addirittura importante evitare Gigabyte? e come mai?
lupo rosso
04-10-2013, 13:37
non voglio andare o.t. ,è una considerazione personale!
Gabryely78
04-10-2013, 13:43
per mia personale esperienza posso solo che straquotarti
javiersousa
04-10-2013, 16:38
mah.......
io con giga ho avuto solo esperienze positive...
io con giga ho avuto solo esperienze positive...
+1 e con me anche 6 amici tutti su x79+ 3820/3930k/3960x. Ovviamente il singolo caso non fa testo ;)
Gabryely78
04-10-2013, 18:09
+1 e con me anche 6 amici tutti su x79+ 3820/3930k/3960x. Ovviamente il singolo caso non fa testo ;)
cosa vuol dire il singolo caso non fa testo scusa? io ho avuto problemi con la gigabyte x58 ud7 e gigabyte x79 ud7 e quindi per una mia personale esperienza posso solo che sconsigliare giga, anche io ho amici che si sono trovati alcuni bene e altri male con gigabyte.......tu ti sei trovato bene e ti trovi bene ? bravo beato te ma non allargarti con i commenti
lupo rosso
04-10-2013, 18:27
dai ragazzi sono discussioni sterili!!!
ripeto ognuno tenga buono le proprie esperienze!!
Personalmente prima di comprare qualcosa mi tocco le @@ come buon auspicio!
si in effetti si finisce ot.
secondo me a livelli medio alti piu o meno tutte le case si equivalgono.
o almeno credo...
molochgrifone
04-10-2013, 22:26
cosa vuol dire il singolo caso non fa testo scusa? io ho avuto problemi con la gigabyte x58 ud7 e gigabyte x79 ud7 e quindi per una mia personale esperienza posso solo che sconsigliare giga, anche io ho amici che si sono trovati alcuni bene e altri male con gigabyte.......tu ti sei trovato bene e ti trovi bene ? bravo beato te ma non allargarti con i commenti
si in effetti si finisce ot.
secondo me a livelli medio alti piu o meno tutte le case si equivalgono.
o almeno credo...
Infatti non era ciò che cercavo, giusto per smentire quanto scritto qua sopra utenti che hanno avuto problemi con giga x58 ud7 ne ricordo ben pochi, me compreso :D
Il mio voleva essere un discorso più generale, del tipo: le asrock vanno bene o hanno qualche limite strutturale (che so, fasi di alimentazione di scarsa qualità, bios poco valido) o vanno mediamente bene?
GS3 Patatatalkando
tranquillo gabri...se leggevi oltre lo spelling di ogni singola lettera e di ogni singola parola capivi che 7 persone non sono poi tanto diverse da 1 persona in ottica generale. Tradotto ulteriormente significa che tu ti sei trovato male, io e altri amici ci siamo trovati bene = i singoli casi non fanno testo. Capito ora? Mica il mondo è bianco o nero. Fammi però dire che, a memoria, la ud7 su sk x58 fosse una delle migliori MB in commercio...ma magari mi sbaglio io. Fine OT
molochgrifone
05-10-2013, 05:25
Fammi però dire che, a memoria, la ud7 su sk x58 fosse una delle migliori MB in commercio...ma magari mi sbaglio io. Fine OT
Non sbagli assolutamente ;)
GS3 Patatatalkando
javiersousa
05-10-2013, 08:55
tranquillo gabri...se leggevi oltre lo spelling di ogni singola lettera e di ogni singola parola capivi che 7 persone non sono poi tanto diverse da 1 persona in ottica generale. Tradotto ulteriormente significa che tu ti sei trovato male, io e altri amici ci siamo trovati bene = i singoli casi non fanno testo. Capito ora? Mica il mondo è bianco o nero. Fammi però dire che, a memoria, la ud7 su sk x58 fosse una delle migliori MB in commercio...ma magari mi sbaglio io. Fine OT
quoto.....felicissimo ex x58 ud7ino.....e fresco x79 up4ino !!!!!!
Gabryely78
05-10-2013, 09:53
ragazzi non so che dirvi, sarò stato sfigato io con la x58 ud7 e so che è stata una delle migliori per quello l'avevo presa ma probabilmente l'unica con problemi era capitata a me:rolleyes: , mentre per la x79 ud7 be per quella non ho commenti basta andare a cercare il vecchio thread qua su quella mobo per capire tutto, appena arrivata nuova dal negozio non si è mai accesa e dopo 2 mesi di rma è tornata si si accendeva ma il bios lasciamo perdere,poi ad altri utenti bruciava addirittura tanto che intervenne direttamente sul thread la gigabyte.....:eek: ,ecco la mia brutta esperienza con giga direi comprensibile
molochgrifone
05-10-2013, 20:26
ragazzi non so che dirvi, sarò stato sfigato io con la x58 ud7 e so che è stata una delle migliori per quello l'avevo presa ma probabilmente l'unica con problemi era capitata a me:rolleyes: , mentre per la x79 ud7 be per quella non ho commenti basta andare a cercare il vecchio thread qua su quella mobo per capire tutto, appena arrivata nuova dal negozio non si è mai accesa e dopo 2 mesi di rma è tornata si si accendeva ma il bios lasciamo perdere,poi ad altri utenti bruciava addirittura tanto che intervenne direttamente sul thread la gigabyte.....:eek: ,ecco la mia brutta esperienza con giga direi comprensibile
Capisco le tue esperienze negative, ma questo è un thread che deve fornire informazioni utili, e le tue non lo sono, o meglio lo sono nel modo sbagliato. Se avessi voluto apportare qualcosa di costruttivo avresti potuto rispondere di state attenti alla giga x79 ud7,perché parecchi hanno avuto problemi. Ma sconsigliare una marca è, in questo caso e basandosi sui tuoi presupposti, "una cagata pazzesca" (cit.) :D:D:D
Comunque, grazie del feedback sulle asrock, il mio amico ha preso la fatality ;)
GS3 Patatatalkando
ma mini itx non esistono a parte la shuttle?
Gabryely78
06-10-2013, 22:48
Capisco le tue esperienze negative, ma questo è un thread che deve fornire informazioni utili, e le tue non lo sono, o meglio lo sono nel modo sbagliato. Se avessi voluto apportare qualcosa di costruttivo avresti potuto rispondere di state attenti alla giga x79 ud7,perché parecchi hanno avuto problemi. Ma sconsigliare una marca è, in questo caso e basandosi sui tuoi presupposti, "una cagata pazzesca" (cit.) :D:D:D
Comunque, grazie del feedback sulle asrock, il mio amico ha preso la fatality ;)
GS3 Patatatalkando
mi sa che sei un po' in confusione perchè io non ho sconsigliato propio niente, ho solo quotato una personale esperienza ;)
molochgrifone
07-10-2013, 06:29
mi sa che sei un po' in confusione perchè io non ho sconsigliato propio niente, ho solo quotato una personale esperienza ;)
Effettivamente il primo che ha sconsigliato gigabyte non sei stato tu e nei vari post mi ero perso, però hai straquotato un utente che sconsigliava gigabyte, quindi l'hai sconsigliata pure tu :D:D:D
GS3 Patatatalkando
Gabryely78
07-10-2013, 09:06
Effettivamente il primo che ha sconsigliato gigabyte non sei stato tu e nei vari post mi ero perso, però hai straquotato un utente che sconsigliava gigabyte, quindi l'hai sconsigliata pure tu :D:D:D
GS3 Patatatalkando
certo il mio straquotare era riferito alla personale esperienza :) , va be.....,chiudendo sto discorso il tuo amico alla fine cosa ha scelto? 4820k e asrock x79 fatal1ty che modello professional o champion?
molochgrifone
07-10-2013, 13:02
certo il mio straquotare era riferito alla personale esperienza :) , va be.....,chiudendo sto discorso il tuo amico alla fine cosa ha scelto? 4820k e asrock x79 fatal1ty che modello professional o champion?
Professional dietro mio consiglio, anche perché voleva prendere z87 :)
Spero di aver azzeccato!
GS3 Patatatalkando
mi serve un consiglio... io ho la scheda madre in firma (asus sabertooth x79)... dopo un improvvisa schermata blu (mentre eseguivo speedfan) il pc è diventato completamente instabile. ora dopo aver pensato alle ram rotte (tornate da poco da un rma) ho notato che la scheda madre nn riconosce bene la ram stessa. Ma anche variando i moduli (ho 4 moduli da 4gb) nn ne riesco ad identificarne 1 difettoso, sembra piu' che il problema sia della mobo.... appena posso provo con altri 4 moduli di un altra marca..
nel frattempo avete qualche consiglio da darmi? :(
Ma nessuno di voi ha provato ad installare un controller SAS SATA su queste schede con chipset x79?
Mi serve un consiglio su cosa installare dei nuovi driver:
http://www.asrock.com/mb/Intel/X79%20Extreme9/?cat=Download&os=Win8a64
Li installo tutti? Molti non sò a cosa servano però
samfisher
26-10-2013, 11:15
domanda: posso utilizzare una scheda madre con socket 2011 e chipset X79 (Asus Rampage IV Extreme, non la nuova black Edition) per i nuovi processori Ivy Bridge-E? E' necessario un aggiornamento del BIOS per supportarli?
domanda: posso utilizzare una scheda madre con socket 2011 e chipset X79 (Asus Rampage IV Extreme, non la nuova black Edition) per i nuovi processori Ivy Bridge-E? E' necessario un aggiornamento del BIOS per supportarli?
Mi sembra di aver letto che la nuova rampage extreme esce gia'con il bios della famiglia 41xx compatibile con ivi e anche se non fosse ti scarichi il bios su penna usb fat32 e rinomini il file del bios, attacchi sulla porta usb bianca e premi il tasto rog sul retro della main, tempo 3 sec ed inizia un blind flash. Aspetti senza interrompere che smette di lampeggiare e voila'!!! Accendi mobo e vai da dio:D (appena fatto sull r4e con il 4930k e tutto spento perche' non andava)
salve ragazzi...sto impazzendo letteralmente ad impostare l'offset ed il risparmio c6 in una msi X79A-GD65 (8D).....
nel senso:
se metto il vocore manual non riesco ad aggiungere il c6 il quale con tutto default và ma non appena tocco il moltiplicatore o il voltaggio della cpu si resetta in automatico al riavvio con f10 su disabled....
ancora noie......
ieri ho aggiornato il bios che fortunatamente non andò per il verso giusto....
morale non si avvia +.....
ho swichato il bios di riserva......edizione remota....
ho aggiornato ad una + attuale pensando di riprisrtinare quello corrotto(switch a) ma swicchando appunto in a non parte uguale......vi chiedo ci stà un modo a ripristinarlo o mi sono giocato una delle 2 carte a disposizione?
Ciao a tutti, vorrei acquistare una giga x79-ud3 + 4930k, non avendo particolare esigenze lato mobo pensavo ad un modello abbastanza economico e l'occhio mi è caduto appunto sulla giga.
Gli IVY-E sono supportati a partire dal bios F16, ma lo shop da cui acquisterei non conosce la versione del bios preinstallata, quindi vi chiedo, se la versione fosse precedente e la mobo non facesse nemmeno il post, c'è qualche remota possibilità di aggiornare comunque il bios ?
come fumarsi 2 main in neanche 1 settimana.....
la prima in firma
seconda oggi...
come?
con questi cavolo di agg bios moderni...la prima doppio bios bla bla bla....
la seconda da chiavetta a pc spento...
ma perfavore!!
insomma quella di oggi si riavvia in continuazione all'infinito come se fosse l'alimentatore ma come ben penserete non lo è.....
consigli per un eventuale(sec me remoto) recupero?
ho visto anche qualche video sul tubo con lo stesso medesimo problema quindi mi pare frequente la cosa...
questa è una asus p9x79 deluxe....
Ma le GIGABYTE SKT 2011 X79S-UP5-WIFI non si trova più in giro?
Ciao ragazzi, scusatemi ma ho un dubbio che non riesco a trovare info in giro, praticamente vorrei prendermi una Asus delux x79 ma se eseguo un crossfire/sli tutti e 2 i PCIE 1x vengono occupati.. calcolando che ho una scheda audio asus phoebus non potrei utilizzare nessun pcie 1x della mobo quindi dovrei installarla su un pcie 8x, ora mi chiedo se è possibile questa cosa e ancora più importante nel caso in futuro eseguo un sli o crossfire avendo installato la scheda audio nel slot pcie 8x mi "ruba" linee elettriche dal cross, cioè i 2 slot pcie 16x sentendo che un'altro slot è occupato ( in questo caso dalla scheda audio ) si dimezzano a 8x ?? Spero di essere stato chiaro...
Grazie 1000
:) :)
Nessuno che può darmi una mano....????? :( :(
Ieri ho montato la mia X79 Extreme6. Sembra funzionare tutto quanto perfettamente, quando mi sono accorto tramite CPU-Z che le RAM (4*8 Mushkin 1866 della serie Redline) erano settate su Dual Channel invece che Quad. Ho riguardato sul manuale come dovevano essere posizionate, e ho capito d’avere sbagliato.
Ora che ho attivato il Quad, se utilizzo l’ibernazione, alla successiva riaccensione sento quattro Beep e sul mini display della scheda madre compare 0xD6 (ossia, “No Console Output Devices are found”). È normale? Se sì, mi conviene disattivare i Beep dall’UEFI?
Il BIOS è aggiornato alla versione 3.00 (dalla fabbrica).
Le caratteristiche del PC sono in firma.
Problema risolto scollegando il cavo HDMI. Trovando il sintoamplificatore spento, partivano i 4 Beep per mancanza di segnale.
lupo rosso
02-06-2014, 14:33
Mi serve un consiglio su cosa installare dei nuovi driver:
http://www.asrock.com/mb/Intel/X79%20Extreme9/?cat=Download&os=Win8a64
Li installo tutti? Molti non sò a cosa servano però
risposto in pvt!
samfisher
02-06-2014, 21:50
Mi sembra di aver letto che la nuova rampage extreme esce gia'con il bios della famiglia 41xx compatibile con ivi e anche se non fosse ti scarichi il bios su penna usb fat32 e rinomini il file del bios, attacchi sulla porta usb bianca e premi il tasto rog sul retro della main, tempo 3 sec ed inizia un blind flash. Aspetti senza interrompere che smette di lampeggiare e voila'!!! Accendi mobo e vai da dio:D (appena fatto sull r4e con il 4930k e tutto spento perche' non andava)
Mi ero dimenticato di rispondere, scusa! Ti ringrazio ha funzionato tutto e non ho dovuto neanche aggiornare il BIOS
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
lupo rosso
07-06-2014, 20:48
ragazzi sto cambiando piattaforma, se a qualcuno interessa qualcosa del mio blocco mi contatti pure ,a breve lo posto nel mercatino!
caccapupu91
29-01-2015, 10:49
Salve raga, sapete dirmi come controllare quanta garanzia sulla mobo mi è rimasta? per la cpu so come fare, ma per questa devo per forza mandare una mail alla asus?
Come hai risolto? Sono nella tua stessa situazione ma con sabertooth x79.....porcacciala......
come fumarsi 2 main in neanche 1 settimana.....
la prima in firma
seconda oggi...
come?
con questi cavolo di agg bios moderni...la prima doppio bios bla bla bla....
la seconda da chiavetta a pc spento...
ma perfavore!!
insomma quella di oggi si riavvia in continuazione all'infinito come se fosse l'alimentatore ma come ben penserete non lo è.....
consigli per un eventuale(sec me remoto) recupero?
ho visto anche qualche video sul tubo con lo stesso medesimo problema quindi mi pare frequente la cosa...
questa è una asus p9x79 deluxe....
Come hai risolto? Sono nella tua stessa situazione ma con sabertooth x79.....porcacciala......
... se hai notato, il post è datato " 09-12-2013, 22:22"
... fai prima a mandargli un MP perchè magari non segue più il topic e quindi non ti leggerà mai.
Fatto fatto doppia copia 😃
saccia92
28-05-2015, 20:52
Ho dei problemi con il bios della p9x79.
Ho aggiornato dalla versione 3009 a 4701 perchè tra poco volevo installare windows 10 in modalità UEFI.
L'ho fatto perchè la 3009 ha il bug del bsod quando si installa un sistema UEFI.
Adesso però ho visto che si è incasinato il turbo e fa stuttering su dei giochi che prima non davano problemi.
Ho letto su vari siti e dicono che i bios nuovi funzionano bene solo su ib-e.
Quale versione mi consigliate?
Il sistema è quello in firma.
edo vech
01-06-2015, 20:07
Salve a tutti.
Tento di chiedere consiglio qui perchè non riesco ad averne da nessun altra parte.
Ho un problema con il driver AMDA00 Interface; premetto che ho una x79 deluxe e due 980 strix. Vi prego di non dirmi che ho fatto male a prendere asus...già lo so e non è di aiuto.
Quasi un anno fa avevo un'altra mobo asus che ho cambiato perchè necessitavo di disporre di più ram, non per malfunzionamenti.
Fino all'uscita di GTA V tutto bene, più o meno...poi dopo averci giocato ho iniziato ad avere problemi. L'audio ha iniziato a sentirsi più verso destro o verso sinistra o solo al centro, molti lag.
La prima volta ho notato che il driver della lan era partito e con lui anche il software che gestisce lo stacco sicuro dei device usb e il bluetooth.
L'ho reinstallato e poi ho notato che c'era un problema con AMDA00. Ho preso il cd della mobo e l'ho reinstallato. Poi ho riavviato e ho notato che il problema persisteva (quindi niente controllo usb e bluetooth) ma la lan funzionava, sia il driver intel che realtek.
All'inizio credevo fosse stata colpa di GTA ma ultimamente ho notato che non è così. Apro una parentesi; ho della ram corsair da 1600 mhz che però veniva letta come se fosse 1333 mhz. Dopo GTA ho imparato che dovevo abilitare il profilo xmp...il problema è che fino a quel momento ho sempre occato la ram fino 1600 mhz circa.
Possibile che GTA abbia stressato la ram a tal punto da danneggiare qualche componente della ram che una volta toccato crei il problema con AMDA00?
Probabilmente questa difficoltà è legata alla grafica, per così dire...perchè negli ultimi giorni (cioè nelle ultime due volte che ho formattato!) il problema si è verificato mentre avevo i driver 350 e 352 installati e la seconda volta è capitato proprio mentre volevo mettere il vecchio 347.88 perchè l'ultimo fa casino con chrome.
Cos'è che va storto??? Non riesco a saltarci fuori...e i signori asus mi dicono di fare cose che ho già fatto...
Scusate se riesco questo tread, ma mi chiedevo se ha senso oggi fare un sistema x79... Vorrei aggiornare il mio PC con socket 775 e pensavo di passare al x79 perché ho trovato dei componenti a buon prezzo... Ha senso? Un alimentatore corsair 520wat lo regge?
AceGranger
08-04-2016, 09:15
Scusate se riesco questo tread, ma mi chiedevo se ha senso oggi fare un sistema x79... Vorrei aggiornare il mio PC con socket 775 e pensavo di passare al x79 perché ho trovato dei componenti a buon prezzo... Ha senso? Un alimentatore corsair 520wat lo regge?
se lo trovi a poco è una piattaforma tutto sommato ancora valida;
i 520 W dipendono dalla GPU che metti; un 3930K @ 4GHz consuma al 100% ( rendering ) alla presa 250 W; le mie GPU sono delle GT 620 :asd:, ma se non fai SLI o CF e prendi una GPU media non dovresti aver nessun problema.
i 520 W dipendono dalla GPU che metti; un 3930K @ 4GHz consuma al 100% ( rendering ) alla presa 250 W; le mie GPU sono delle GT 620 :asd:, ma se non fai SLI o CF e prendi una GPU media non dovresti aver nessun problema.
Grazie delle dritte :)
GPU pensavo a una r9 390
Ma le RAM devono essere per forza ecc o è compatibile con entrambe?
AceGranger
08-04-2016, 15:49
Grazie delle dritte :)
GPU pensavo a una r9 390
Ma le RAM devono essere per forza ecc o è compatibile con entrambe?
le ECC si possono mettere solo se metti uno Xeon ( nelle MB che lo supportano ); se metti i7 si mettono le DDR3 normali
Per me è molto valida. Il mio 3930K in offset va a 4700 mhz rock solid su linx. Una bestia sui giochi e in rendering. Non lo cambierò mai, anche perché ho un impianto 5+1 con ampli pilotato da scheda sonora esclusivamente PCI, standard del tutto abbandonato da X99.
Bye
giovanni81
23-07-2016, 16:01
Ho la p9x79 deluxe con http://www.gskill.com/en/product/f3-12800cl8q-8gbzh
E vorrei portare il sistema a 16 GB .
Domanda , compro altre ram identiche a quelle che ho utilizzando quindi tutti i dimm oppure devo comprare 4 banchi da 4gb?Premesso che voglio sfruttare il quad channel.
Ipotizzando 4x4gb in quad channel potrei comunque lasciare quelle attuali anche in aggiunta?
mister_slave
23-01-2017, 17:50
salve a tutti.
non potendo aspettare per la scimmia ho preso una gigabyte x79 ud3 con un 3930k che vorrei metterci un bel dissipatore a liquido per i vrm alphacool hf14 x79ud3
qualcuno sa che effettivamente con i nupbi bios hanno risolto i problemi alle fasi di alimentazione?
Ectoplasm
02-06-2018, 06:54
Si possono montare le ddr4 su questa scheda madre?
Grazie
Qui (https://www.asrock.com/MB/Intel/X79%20Extreme6/index.asp#Memory) trovi la lista delle memorie compatibili. Naturalmente, sono soltanto DDR3.
NumberOne
20-10-2018, 10:28
Ragazzi, tra una P9X79 Pro e una Rampage IV Extreme, quale mi consigliate?
Non mi interessa fare OC, ma punto a stabilità e durata nel tempo...
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.