View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte Z77 series - schede madri chipset Intel serie 7
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
Arrow0309
26-04-2013, 11:18
Aggiorno la mia situazione, anche per aiutare altri che dovessero incappare in problemi analoghi.
Sono riuscito a circoscrivere molto il problema, che ho poi scoperto essere comune ad altri utenti in forum esteri con configurazioni anche diverse, e ad individuare qualche workaround. Sembra comunque frequente con l'accoppiata monitor Dell e MB Gigabyte, con o senza GPU discreta (sia ATI che nVidia).
Ad un cold boot, con almeno 2 monitor di cui uno collegato con displayport (ma ci sono casi anche con singolo monitor), si innesca un bug misto gpu-mb che causa un crash o un loop continuo del bios senza possibilità di vedere/entrare nella schermata configurazione del bios (e quindi non parte neanche il SO). Forzando lo spegnimento del pc, rimuovendo il cavo displayport e passando/lasciando per esempio il DVI, il pc si può avviare eventualmente correggendo le configurazioni del bios. A pc avviato si può anche inserire il cavo displayport e fare dei riavvii a caldo con successo, ma al successivo avvio a freddo il problema si ripete sistematicamente.
Sembra che sulla connessione displayport, ed in particolare il pin20, parta un segnale dal monitor verso la gpu/mb, questo segnale, se non correttamente gestito (leggi bios opportuno) può mettere in crisi gpu/mb al boot. Alcuni hanno risolto con cavi displayport senza il pin 20, o perchè così di fabbrica o perchè aggiustati a mano, o utilizzando adattatori DVI-displayport. Qualcuno riesce ad avviare il pc tenendo il monitor spento al boot (io non ci sono riuscito). Ovviamente ci sono le alternative, non sempre possibili specialmente con multi-monitor, di utilizzare altre interfacce video (DVI, VGA, HDMI) che non presentano questo problema.
La chiave di ricerca migliore per questo problema è, come da titolo, "cold boot displayport". Di seguito riporto il miglior post (http://hardforum.com/showpost.php?p=1036743420&postcount=24) che ho trovato online:
Hi, I'm a first time poster. I discovered this thread while I was researching a different DisplayPort problem, having to do with certain Dell monitors such as the 30" U3011 not being able to wake up after the DisplayPort input goes into sleep mode. I still haven't come up with a solution to that problem
[... cut ...]
Interessante, a sto punto speriamo solo che maturino i nuovi bios, sempre se si danno un po da fare :)
Arrow0309
26-04-2013, 11:49
1.665V.
That's a lot of dram volt for a daily oc :)
my system won't even boot at 2400 @1.65v (tried with 10/12/12/31)
Let's say I can live with the 2133 c9 for now.
However, it's only stable RS with 9.11.10.27 @1.60v
With the previous 9.10.9.27.2T I couldn't get stable at 100% not even with 1.64v (linx ende up with error sooner or later )
Any clue for that?
I haven't raise any vtt or imc volt yet
Claudio77
26-04-2013, 12:51
Sto continuando a cercare info su internet, molte persone hanno riscontrato problemi causati da quest'alimentazione che passa dal monitor al pc attraverso cavi displayport non standard (con pin 20) attivando led, fan o, nel mio caso avviando il pc da spento e bloccandolo ad un successivo cold boot. Ovviamente molti hanno scambiato il problema per altre cose (MB, GPU, MONITOR), anche perchè spesso cambiando il cavo è molto probabile che il problema si ripresenti, dato che il 90% dei cavi disponibili sono fallati. Le marche più affidabili sembrano Belkin, Accell ed Apple, ma spesso o non si trovano o costano un occhio (50€).
That's a lot of dram volt for a daily oc :)
No,it's OK.
Even XMP set voltage to 1.680V.
You can try 2200.
You should play with "slew rate" in tertiary RAM setting and knowing your memory IC (probably Hynix).
Arrow0309
26-04-2013, 17:11
No,it's OK.
Even XMP set voltage to 1.680V.
You can try 2200.
You should play with "slew rate" in tertiary RAM setting and knowing your memory IC (probably Hynix).
No, they're Micron D9's
Not sure they're D9PFJ or better D9QMS
http://ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=793&keywords=intels
http://i4memory.com/158052-post288.html
http://www.xtremesystems.org/forums/printthread.php?t=278833&pp=25&page=12
Still need to play with the slew rate? :confused:
Found this post of Sin0822:
http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/5400#post_19820155
Seen this guy above (i4memory.com) has its VCCSA at 1.178v, do I need to raise it too (mine at default 0.925v)?
Claudio77
26-04-2013, 22:17
Con un po' di lavoro di taglierino, ho modificato il mio cavo displayport mDP-DP per renderlo "vesa compliant". In pratica ho aperto il connettore DP e ho tagliato un pezzetto del filo in corrispondenza del pin 20. Con questa modifica ho risolto tutti i miei problemi di cold fake boot. Ho fatto anche delle prove inserendo il cavo a pc spento e ora non si accende più.
Adesso posso passare alle cose più interessanti: overclock! Tra un po' vi romperò le scatole per farmi aiutare. Ho riletto tutto il thread ed anche i link in prima pagina, ma sarebbe comodo riassumere all'inizio quelle due-tre cose da toccare almeno per un OC tranquillo con consumi/rumori/temp contenuti.
PS: già che c'ero ho ordinato anche un adattatore sapphire displayport-DVI e appena mi arriverà vi farò sapere come si comporta.
raga che ve ne pare del mio oc? trovate i setting qualche post sopra. Provo a salire un altro po? grazie mille
Seen this guy above (i4memory.com) has its VCCSA at 1.178v, do I need to raise it too (mine at default 0.925v)?
No,keep your IMC on default.
Claudio77
28-04-2013, 18:57
Scusate la domanda stupida, ma mi chiedevo come testare la stabilità della ram. Mi confermate che l'accoppiata migliore gratuita è CPU-Z (per verificare le impostazioni) e Memtest (per controllare la stabilità)?
Ho in particolare della RAM G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB. Attivando il profilo XMP il voltaggio della RAM sale 1.644V, ma volevo provare a rientrare nei limiti consigliati da Intel.
Arrow0309
28-04-2013, 19:47
Scusate la domanda stupida, ma mi chiedevo come testare la stabilità della ram. Mi confermate che l'accoppiata migliore gratuita è CPU-Z (per verificare le impostazioni) e Memtest (per controllare la stabilità)?
Ho in particolare della RAM G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB. Attivando il profilo XMP il voltaggio della RAM sale 1.644V, ma volevo provare a rientrare nei limiti consigliati da Intel.
No, prima testi col Hyper pi e poi col linx (almeno 20 cicli e problem size a min. 25000) ma cmq. per essere stabili a volt inferiori la vedo dura
daigodaimon
29-04-2013, 12:43
chi mi aiuta grazie :D
PLL Overvoltage potresti anche disabilitarlo, a 4.5 non è strettamente necessario (va bene per oc dai 4.7 in su), per il resto va bene, prova a scendere ancora con il voltaggio CPU se puoi e con il PLL (prova a 1.65v).
Il Turbo va bene disattivato visto che utilizzi un moltiplicatore fisso.
sundraw83
29-04-2013, 13:25
Per ram a 2133 1.5v cl11 e oc a 4.5ghz, imc, qpi e pll a quanto vanno impostati?
Arrow0309
29-04-2013, 17:09
Per ram a 2133 1.5v cl11 e oc a 4.5ghz, imc, qpi e pll a quanto vanno impostati?
Tutto a default, io il cpu pll lo tengo a soli 1.55v :cool:
sundraw83
29-04-2013, 18:07
Ho preso le corsair cml8gx3m2a2133c11b. Come posso settarle per farle rendere al meglio?
PLL Overvoltage potresti anche disabilitarlo, a 4.5 non è strettamente necessario (va bene per oc dai 4.7 in su), per il resto va bene, prova a scendere ancora con il voltaggio CPU se puoi e con il PLL (prova a 1.65v).
Il Turbo va bene disattivato visto che utilizzi un moltiplicatore fisso.
GRAZIE, proverò e vi faccio sapere :D
Arrow0309
30-04-2013, 21:14
Gigabyte Z77X-UD4H @ ProClockers (http://pro-clockers.com/motherboards/2773-gigabyte-ga-z77x-ud4h-socket-1155-motherboard-review.html)
http://pro-clockers.com/images/review/gigabyte/z77x%20ud4h/ud4h_20.JPG
trovato un 2600k a 1.288 per 4.7 (cinebench) e 4.2 a 1.22, a detta dell'utente, che ho sentito telefonicamente
bono, domani lo prendo e, appena arriva, vedo - spero - vada come detto
messo in vendita il 2500k :)
speriamo, così tiro un po' sto pc
Arrow0309
01-05-2013, 16:55
trovato un 2600k a 1.288 per 4.7 (cinebench) e 4.2 a 1.22, a detta dell'utente, che ho sentito telefonicamente
bono, domani lo prendo e, appena arriva, vedo - spero - vada come detto
messo in vendita il 2500k :)
speriamo, così tiro un po' sto pc
Ottimo, hai pm :)
Salve a tutti. Spero di non aver sbagliato la discussione.
A fine luglio del 2012 ho acquistato il mio nuovo sistema costituito dalla piastra madre in questione, GA-Z77X-UD5H (Rev. 1.0),
un kit di RAm per dual channel, Corsair Vengeance (2 x 4GB) 1866 MHz, (elencate tra quelle compatibili)
processore intel core i5 3570K.
Come alimentatore ho usato quello che avevo , un Enermax Modu82+ da 625W.
Salvo uno strano riavvio dopo l'installazione del sistema operativo, il computer ha funzionato bene sino ai giorni scorsi quando sono apparse schermate BSOD, file corrotti e talvolta all'avvio il bios ha emesso dei beep anomali.
Ho allora fatto un controllo con vari antivirus, Avast installato sul mio pc, e con le versioni live di Avira e Kaspersky. Ma niente infezioni.
Ho testato allora la Ram e ho scoperto che un banco è andato.
La cosa anomala è questa:
Se collego un banco agli slot 2 e 4 il Bios imposta correttamente le temporizzazioni
se invece lo collego agli slot 1 e 3 non c'è verso di fargli configurare la Ram correttamente
Neppure manualmente.
In pratica se collego il modulo agli slot 2 e 4 la Ram va alla frequenza giusta e le temporizzazioni sono corrette, 9-10-9-27, se la inserisco negli slot 1 e 3 la Ram va alla frequenza corretta, come da impostazoni del profilo XMP attivato, ma le temporizzazioni sono sballate: 6-6-6-20
Mi sono accorto perchè facendo il test della memora con Mem Test 86+ in un caso apparivano i valori corretti mentre nell'altro appare 6-6-6-20.
Ho provato di tutto: resettato la CMOS e reimpostato il Bios,
avviato la piastra madre dal Bios secondario.
Ma non cambia nulla.
Secondo voi che può essere? Io sto pensando che la piastra madre sia difettosa.
Grazie.
archaon89x
02-05-2013, 15:24
ciao
devo cambiare scheda madre la GA-Z77X-UD3H
come va? overclock incluso
il resto della configurazione è quella in firma
Salve!
Ma come mai la GA-Z77-UP5-TH risulta così introvabile?
Killkernel
03-05-2013, 11:43
Salve!
Ma come mai la GA-Z77-UP5-TH risulta così introvabile?
Ciao hschsc, questa situazione al momento è dovuta in buona parte alla crisi economica ma è anche alimentata dalla miopia dei distributori italiani.
Solitamente i prodotti di fascia medio alta non vengono gestiti in maniera "nativa" facendo approvvigionamento a stock di magazzino, ma in back-order, a differenza dei prodotti di fascia medio-bassa dai prezzi più contenuti, che sono quindi di facile reperibilità.
Questo comportamento dei rivenditori condiziona quello dei distributori che a sua volta da il "passo" agli importatori e purtroppo per noi, arrivano pochi prodotti di quella fascia che ovviamente costeranno di più perché poco importati/distribuiti/venduti. :cry:
Paradossalmente si trova con un po' di fatica anche la GA-Z77-UP4-TH che è la sorellina minore che ha costi più contenuti... :mc:
Bye!
P.S.: ho ordinato qualche giorno fa la GA-Z77-UP4-TH e non vedo l'ora di provare quel bel VRM. :D
Arrow0309
04-05-2013, 10:14
ciao
devo cambiare scheda madre la GA-Z77X-UD3H
come va? overclock incluso
il resto della configurazione è quella in firma
Ciao hschsc, questa situazione al momento è dovuta in buona parte alla crisi economica ma è anche alimentata dalla miopia dei distributori italiani.
Solitamente i prodotti di fascia medio alta non vengono gestiti in maniera "nativa" facendo approvvigionamento a stock di magazzino, ma in back-order, a differenza dei prodotti di fascia medio-bassa dai prezzi più contenuti, che sono quindi di facile reperibilità.
Questo comportamento dei rivenditori condiziona quello dei distributori che a sua volta da il "passo" agli importatori e purtroppo per noi, arrivano pochi prodotti di quella fascia che ovviamente costeranno di più perché poco importati/distribuiti/venduti. :cry:
Paradossalmente si trova con un po' di fatica anche la GA-Z77-UP4-TH che è la sorellina minore che ha costi più contenuti... :mc:
Bye!
P.S.: ho ordinato qualche giorno fa la GA-Z77-UP4-TH e non vedo l'ora di provare quel bel VRM. :D
La Ud3H va benissimo per quello che hai in firma e occa parecchio ;)
Benvenuti nel club ad entrambi :D
PS: qualche giorno fa c'era sul mercatino una bella UP5 TH, da Orso di San Remo (qualche mese fa stavo quasi per acquistare da lui una bella X79S-UP5)
Stava a 190 spedita, non l'avete vista eh?
Arrow0309
04-05-2013, 10:35
Gigabyte G1.Sniper 3 Z77 TechGage (http://techgage.com/article/gigabyte-g1-sniper-3-motherboard-review/)
http://techgage.com/reviews/gigabyte/g1_sniper_3/gigabyte_g1_sniper3_01_thumb.jpg (http://techgage.com/reviews/gigabyte/g1_sniper_3/gigabyte_g1_sniper3_01.jpg)
Arrow0309
04-05-2013, 10:42
GIGABYTE Z77N-Wi-Fi @ XtremeHardware (http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-madri/gigabyte-ga-z77n-wi-fi-201304268523/)
http://s3.postimg.org/i5hqkhmtv/Gigabyte_Z77_N_Wi_Fi_12.jpg (http://www.xtremehardware.com/images/stories/Gigabyte/GA-Z77N_Wifi/foto/Gigabyte_Z77N-WiFi_12.jpg)
Killkernel
04-05-2013, 14:44
Benvenuti nel club ad entrambi :D
Grazie! Sono un fan di Gigabyte già da tempo...ho perso il conto di quanti PC con MoBo Gigabyte su X48/P45 ho assemblato per amici e conoscenti...Come da mia prassi tutti felicemente in overclock! ;)
PS: qualche giorno fa c'era sul mercatino una bella UP5 TH, da Orso di San Remo (qualche mese fa stavo quasi per acquistare da lui una bella X79S-UP5)
Stava a 190 spedita, non l'avete vista eh?
No purtroppo ed Orso lo conosco perché ho comprato da lui del materiale nuovo utilizzato solo a fini espositivi che era perfetto. :D
Unico neo delle vendite di queste merci è che sono prive di garanzia.
Comunque sia non vedo l'ora di provare questa UP4 TH che ho preso perché ho avuto l'occasione di prendere un Core i7 2600K nuovo da un amico che si è rivelata essere una buona CPU che sale bene e con poco VCore (4.600 Mhz con 1,26V ad aria su una ASUS con P67 di prova) e voglio vedere cosa riesco a fare con la Gigabyte a liquido...:sperem: :)
Grazie! Sono un fan di Gigabyte già da tempo...ho perso il conto di quanti PC con MoBo Gigabyte su X48/P45 ho assemblato per amici e conoscenti...Come da mia prassi tutti felicemente in overclock! ;)
No purtroppo ed Orso lo conosco perché ho comprato da lui del materiale nuovo utilizzato solo a fini espositivi che era perfetto. :D
Comunque sia non vedo l'ora di provare questa UP4 TH che ho preso perché ho avuto l'occasione di prendere un Core i7 2600K nuovo da un amico che si è rivelata essere una buona CPU che sale bene e con poco VCore (4.600 Mhz con 1,26V ad aria su una ASUS con P67 di prova) e voglio vedere cosa riesco a fare con la Gigabyte a liquido...:sperem: :)
Shhhh shhh
Shhhhhh
Shhhhhhhh non la gufare!!!!
Arriva pure a me un 2600k, che dovrebbe salire
Io ho la up4, ed è facile che ti chiederò una mano con i settings :p
Credo che la up5, di orso, sia stata venduta. Ottimo utente :)
Sent from my DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Arrow0309
04-05-2013, 15:13
Sicuramente andrà benone per il tuo 2600K a 4.6 e oltre :cool:
Che ram ci metterai sul nuovo sistema?
Dopo magari aggiorni anche la firma ;)
Attnto, che arrow ti rifila le tracer con led verdi e rossi :asd:
Arrow0309
04-05-2013, 16:07
Attnto, che arrow ti rifila le tracer con led verdi e rossi :asd:
Ahhaahauaahaa, manco ci ho pensato, ora gli mando un pm :asd:
topogigio1971
04-05-2013, 17:33
Un saluto a tutti.
Ho il seguente pc:
Gigabyte Z77M D3H
I5 3470
16mb ram
HD7950
Seasonic x650
Win 7 64bit home
Verificando con cpuz mi segnala nella zona motherboard: link width x2 max supported x16
Verificando con Gpuz mi segnala bus interface PCI-E 3.0 x16 @ x2 3.0
Se avvio render passa a PCI-E 3.0 x16 @ x2 3.0
Il moltiplicatore del PCI-E resta sempre x2 e non ho trovato riferimenti particolari nel bios della motherboard o nel risparmio energetico di win (messo su prestazioni per cercare ovviare il tutto.
Ho avviato gioco (Rfactor2) e messo in barra verificavo sempre @x2
Non trovo soluzione nel bios, in win o nei catalyst.
Posso chiedere aiuto?
Ho provato a sostituire la vga con 7700 ma identico problema....
Grazie anticipatamente, ciao.
Arrow0309
04-05-2013, 17:41
Un saluto a tutti.
Ho il seguente pc:
Gigabyte Z77M D3H
I5 3470
16mb ram
HD7950
Seasonic x650
Win 7 64bit home
Verificando con cpuz mi segnala nella zona motherboard: link width x2 max supported x16
Verificando con Gpuz mi segnala bus interface PCI-E 3.0 x16 @ x2 3.0
Se avvio render passa a PCI-E 3.0 x16 @ x2 3.0
Il moltiplicatore del PCI-E resta sempre x2 e non ho trovato riferimenti particolari nel bios della motherboard o nel risparmio energetico di win (messo su prestazioni per cercare ovviare il tutto.
Ho avviato gioco (Rfactor2) e messo in barra verificavo sempre @x2
Non trovo soluzione nel bios, in win o nei catalyst.
Posso chiedere aiuto?
Ho provato a sostituire la vga con 7700 ma identico problema....
Grazie anticipatamente, ciao.
Ma l'hai inserita nel primo slot pcie 16x?
Killkernel
04-05-2013, 17:43
Ho ordinato 16GB (2x8GB) di Corsair Vengeance 1866Mhz C9.
Killkernel
04-05-2013, 17:48
Shhhh shhh
Shhhhhh
Shhhhhhhh non la gufare!!!!
Arriva pure a me un 2600k, che dovrebbe salire
Io ho la up4, ed è facile che ti chiederò una mano con i settings :p
Credo che la up5, di orso, sia stata venduta. Ottimo utente :)
Ah ah ah ah...in realtà me la sono "auto-gufata" con un errore di battitura perché gli ultimi test fatti erano a 4.700Mhz con 1,26 e non 4.600Mhz come ho scritto... :fagiano:
La UP5 di Orso era venduta ma ne ha messa in vendita un'altra e sono in coda al momento...se qualcuno vuole la mia UP 4 sono qua! ;)
Per l'OC ci possiamo confrontare con piacere. :cincin:
topogigio1971
04-05-2013, 20:44
Ma l'hai inserita nel primo slot pcie 16x?
Purtroppo si.
Mettendo la vga nello slot 4x, poi cpuz me la vede 4x, per cui immagino sia trapassato o malfunzionante lo slot, no?
Buone nuove!
Ho trovato e già montato una z77x up5 th!!!
Ho rimpiazzato la p8z77 v-pro thunderbolt, ma in questo forum si può parlare di h*ck*nt*s* oppure no?!?!
Comunque al di là di tutto, vada per le deu porte thunderbolt, vada per il bios uefi, ma è di molto inferiore ad una z77 asus.
Con questa ho meno porte sata, 1 porta fan in meno, non sò se ho fatto una buona scelta, anche se l'ho fatta per il motivo scritto tra le righe sopra...
Killkernel
04-05-2013, 22:37
Buone nuove!
Ho rimpiazzato la p8z77 v-pro thunderbolt, ma in questo forum si può parlare di h*ck*nt*s* oppure no?!?!
Comunque al di là di tutto, vada per le deu porte thunderbolt, vada per il bios uefi, ma è di molto inferiore ad una z77 asus.
Con questa ho meno porte sata, 1 porta fan in meno, non sò se ho fatto una buona scelta, anche se l'ho fatta per il motivo scritto tra le righe sopra...
Bene, dove l'hai trovata? :D
In merito al confronto con ASUS, ti posso dire che il circuito di alimentazione della CPU/VTT/iGPU/RAM della UP5 (ed UP4) è tre spanne sopra a quello di ASUS e questo in fase di OC si nota (sempre che tu abbia intenzione di farlo).
In merito ai bus di connessione, posso concordare che Gigabyte poteva fare qualcosa meglio. :(
Ciao!
P.S.: la risposta del dove l'hai trovata mandamela in PM per non creare problemi col forum. Grazie!
Arrow0309
06-05-2013, 08:16
Bene, dove l'hai trovata? :D
In merito al confronto con ASUS, ti posso dire che il circuito di alimentazione della CPU/VTT/iGPU/RAM della UP5 (ed UP4) è tre spanne sopra a quello di ASUS e questo in fase di OC si nota (sempre che tu abbia intenzione di farlo).
In merito ai bus di connessione, posso concordare che Gigabyte poteva fare qualcosa meglio. :(
Ciao!
P.S.: la risposta del dove l'hai trovata mandamela in PM per non creare problemi col forum. Grazie!
Dimmelo te come :mbe:
Se conti le due porte TH che rubano dal pch ben 4 linee pcie (ed hanno una circuiteria vrm dedicata) e le due porte Marvel sata3 aggiuntive (che mancano sulla UP4), senza contare ora tutto il resto (pci, usb) ti rimane una sola linea pcie 2.0 disponibile che va multiplexata su tutti e tre pcie 1x tramite il Plx 86xx :fagiano:
Il resto dei componenti, audio compreso sono già il top
Ammazza, non vi bastano 5 fan headers? Compratevi un rheobus, cavolo
O almeno dei sdoppiatori a Y cosi ci potete collegare 2 ventole a porta (come fanno tutti) ;)
Concordo per il discorso vrm stravincente, avessi ancora parecchi soldini me ne sarei presa anche una bella 7970 SOC (che usa i stessi mosfet) :) :cool:
PS:
Contate anche la porta di alimentazione per le schede video se più di una (tipo sata) della UP5
E me lo dite dove si trova la sesta porta fan sulla V-Pro Thunderbolt?
http://www.overclockers.ua/motherboard/intel-z77-asus-v-pro-thunderbolt/05-big-asus-p8z77-v-pro-thunderbolt.jpg
Che poi non e' neanche vero che la UP5 ha una porta sata in meno, c'e' la seconda porta esata del Marvel, sul panello posteriore (mancante sulla V Pro) ;)
QUINDI
Buone nuove!
Sbagliato, hanno le stesse porte sata e fan headers
La p8z77 v-pro thunderbolt e' di gran lunga inferiore imho per l'oc (features), vrm, raffreddamento e layout, meno porte TH, meno conn. usb 3.0 (esterni), meno porte pcie 1x(che ci fai più con le pci vecchie), audio inferiore ....
Killkernel
06-05-2013, 08:57
Dimmelo te come :mbe:
Se conti le due porte TH che rubano dal pch ben 4 linee pcie (ed hanno una circuiteria vrm dedicata) e le due porte Marvel sata3 aggiuntive (che mancano sulla UP4), senza contare ora tutto il resto (pci, usb) ti rimane una sola linea pcie 2.0 disponibile che va multiplexata su tutti e tre pcie 1x tramite il Plx 86xx :fagiano:
Il resto dei componenti, audio compreso sono già il top
Ammazza, non vi bastano 5 fan headers? Compratevi un rheobus, cavolo
O almeno dei sdoppiatori a Y cosi ci potete collegare 2 ventole a porta (come fanno tutti) ;)
Concordo per il discorso vrm stravincente, avessi ancora parecchi soldini me ne sarei presa anche una bella 7970 SOC (che usa i stessi mosfet) :) :cool:
Beh, una thunderbolt in meno ed 1 Marvell/Via in più... ;)
E' altrettanto vero che i miracoli non si possono fare se si vuole mantenere il formato della scheda in ATX e se si vogliono aggiungere controller integrati e/o features è necessario lasciare fuori qualcosa.
Sui fan header non ho nulla da commentare perché ce ne sono in abbondanza. :D
Arrow0309
06-05-2013, 09:06
Beh, una thunderbolt in meno ed 1 Marvell/Via in più... ;)
E' altrettanto vero che i miracoli non si possono fare se si vuole mantenere il formato della scheda in ATX e se si vogliono aggiungere controller integrati e/o features è necessario lasciare fuori qualcosa.
Sui fan header non ho nulla da commentare perché ce ne sono in abbondanza. :D
Ma quale 1 Marvell/Via in più?
Spiegati meglio
E' vero che ora non viene sfruttato il thunderbolt, sarai sicuramente pronto per il domani
A me i nuovi haswell non mi convincono :fagiano:
App, avete visto il nuovo Gigabyte UEFI Dual Bios look?
http://blog.hwbot.org/wp-content//905271_10151380594432120_249617402_o.jpg
E il nuovo Easy Tune?
http://www.chiploco.com/wp-content/uploads/2013/05/GIGABYTE-EasyTune-1.png
http://www.chiploco.com/wp-content/uploads/2013/05/GIGABYTE-EasyTune-2.png
Speriamo che almeno quest'ultimo sara' compatibile con le nostre Z77 :cool:
Gold Scorpio
06-05-2013, 13:13
Salve a tutti, ho da poco acquistato una cpu Intel i5 2500k e a breve passerò ad un pc più performante dell'attuale.
Sono alla ricerca di una scheda madre e mi starei orientando su Gigabyte sia perché mi piace esteticamente, sia perché ne ho sempre sentito dire un gran bene e volevo provare qualcosa di diverso dalla solita (affidabile) Asus.
Non sono particolarmente esperto, ma di certo proverò a fare un po' di overclock e tra qualche tempo, una volta rientrato delle spese, sostituirò la mia fida 5770 con qualcosa di più performante.
Detto questo che modello mi consigliate? Mi stavo orientando su GA-Z77M-D3H o GA-Z77X-D3H, ma sono aperto a suggerimenti. :D
sundraw83
06-05-2013, 13:20
I modelli che hai citato differiscono solo perbil form factor ovvero una é micro atx e l altra atx. Ottime entrambi, se puoi fai una ricerca anche sulla up4 gigabyte.
Gold Scorpio
06-05-2013, 13:59
Ma no, dai, non me ne ero accorto, sono davvero pessimo! :D
Esistono modelli ATX meno cari della GA-Z77X-D3H ma validi per OC o questa scheda è il minimo sindacale? :ciapet:
Arrow0309
06-05-2013, 16:13
Ma no, dai, non me ne ero accorto, sono davvero pessimo! :D
Esistono modelli ATX meno cari della GA-Z77X-D3H ma validi per OC o questa scheda è il minimo sindacale? :ciapet:
C'è anche la Z77-D3H ma se vuoi fare sli o cf un domani allora è meglio la Z77X-D3H ;)
C'è anche la Z77-D3H ma se vuoi fare sli o cf un domani allora è meglio la Z77X-D3H ;)
gli ho consigliato io la x-d3h, come minimo sindacale, giusto per avere un minimo di oc ed espandibilità futura, visto che la monto sul secondo pc con una 660, e non ha dato 1 problema
di contro ha il prezzo, ma rispetto alle mobo, delle controparti, con più o meno le stesse features, con giga, siamo quasi sempre €10-20 più, che ci stanno tutti
non ricordo se passasti tu il link, o gironzolando vidi che, la z77x-d3h, permettesse un moderato oc
conta che ci deve mettere il mio 2500k sopra, e che gli ho consigliato i miei 4.2ghz a 1.296 (dvid più basso, stabile in win, -0,040)
Arrow0309
06-05-2013, 17:15
gli ho consigliato io la x-d3h, come minimo sindacale, giusto per avere un minimo di oc ed espandibilità futura, visto che la monto sul secondo pc con una 660, e non ha dato 1 problema
di contro ha il prezzo, ma rispetto alle mobo, delle controparti, con più o meno le stesse features, con giga, siamo quasi sempre €10-20 più, che ci stanno tutti
non ricordo se passasti tu il link, o gironzolando vidi che, la z77x-d3h, permettesse un moderato oc
conta che ci deve mettere il mio 2500k sopra, e che gli ho consigliato i miei 4.2ghz a 1.296 (dvid più basso, stabile in win, -0,040)
Allora tranq al 100%, la Z77X-D3H ha lo stesso uguale vrm della UD3H quindi di potenza per le fasi in oc non le manca niente (specialmente a cosi poco di oc) :cool:
Se il procio e' stato collaudato e quindi RS a quelle impostazioni allora andrà lo stesso ;)
Gold Scorpio
06-05-2013, 17:24
Ok, grazie per le indicazioni: una volta individuata la mobo adesso tocca alle ram... :D
ecco il mio ultimo OC
http://imageshack.us/scaled/medium/809/screen48.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/screen48.jpg/)
x48
PLL 1.65
v core 1.375 (bios)
MAX TEMP 74
che dite scendo a 4.7, lavorando sulle temperature? o cerco di stabilizzare 4.8? è un v.core pericoloso per il daily
Grazie mille
Ok, grazie per le indicazioni: una volta individuata la mobo adesso tocca alle ram... :D
Prendi le tracer di arrow ;)
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
iaiuarmando
06-05-2013, 21:46
ecco il mio ultimo OC
http://imageshack.us/scaled/medium/809/screen48.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/screen48.jpg/)
x48
PLL 1.65
v core 1.375 (bios)
MAX TEMP 74
che dite scendo a 4.7, lavorando sulle temperature? o cerco di stabilizzare 4.8? è un v.core pericoloso per il daily
Grazie mille
Sei alto di vcore, ma poi se fossi in te cercherei stabilità a frequenza più contenuta, tipo 4500mhz, proprio per avere un vcore più umano.
In fin dei conti 4500mhz e 4800, cambia poco, diciamo che fa solo più bello
Parere mio
Sei alto di vcore, ma poi se fossi in te cercherei stabilità a frequenza più contenuta, tipo 4500mhz, proprio per avere un vcore più umano.
In fin dei conti 4500mhz e 4800, cambia poco, diciamo che fa solo più bello
Parere mio
cambia solo negli sw/game pesantemente cpu dipendenti o single thread tipo natural selection 2
di quanto cambi non so, su skyrim mi pare che masquerade postò della roba da 4.3 a 5ghz, e si vedeva una netta differenza
e comunque già a 4.2 e una 670-680, in fhd a full details, tipo su natural selection, hai sempre i 60fps, anche alla fine del round, dove l'infestazione è al massimo, e quindi è più pesante il tutto e gli fps droppano che è una bellezza, il sistema regge senza intoppi, permettendo di giocare lisci
capito..diciamo che volevo spingerlo quasi al limite..
Ora vedo di settare al meglio su 4700 (scendendo il max di vcore)
Se il vcore rimane ancora alto scendo
grazie
Gold Scorpio
06-05-2013, 23:21
A cosa ti riferisci?
Arrow0309
07-05-2013, 11:17
Già vendute :)
Sto aspettando solo che mi arrivano le nuove TridentX 2400 cl9 ;)
A cosa ti riferisci?
sul sito crucial, le tracer, ora costano €30 di più
son stato uno dei pochi fortunati a prenderele a 67 (spedizione espressa 1 giorno) da loro
lascia stare le vengeance, se non trovi le crucial, che siano anche le sport, prendi g.skill
piccolo update: arrivato il 2600k, montato e... sulla parte bassa dell'MM, sotto ai radiatori... perdita... ma robetta... si vede forse un raccordo stretto male, o la sezione l'ho fatta alla pene di veltro
quindi spurgato, stasera pulizia e poi riempimento
vedremo domani o dopo domani, se sto 2600k sale
http://img607.imageshack.us/img607/9234/47vcore133.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/47vcore133.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ecco la mia ultima "ottimizzazione" se si può dire così
sono sceso a 4.7, ottimizzando il v.core a 1.33 e PLL a 1.65 e max temp 71
per un po' lo terrò cosi, e magari rosicchio qualche altro step di v.core
:D
Sono in test con il 2600k @4.5
Pll 1.75
Pwm high pref
Vcore response fast
Llc medium
Ht off
Dvid -0,065 (1.296 max su linx con cpu-z)
Ramme stock a 1866 999-27 2t
Gflops massimi 126.1524, sono al decimo run con 7121mb allocati per linx
Edit: 21 giri passati, gli ho dato libero sfogo fino a 50.
Poi dopo provo i 4.7
Edit2: 4.7 bsod, domani provo a salire di dvid
Arrow0309
09-05-2013, 09:02
Potete provare col linx 11.0.1.005 e problem size a 25000?
http://www.mediafire.com/?7w8xpkd233i85f8
Sono curioso di vedere i gflops a confronto tra il mio 3770k e i vostri sandy :)
Sono curioso di vedere i gflops a confronto tra il mio 3770k e i vostri sandy :)
Mi pare d'avere quella versione, provo oggi pomeriggio o stasera.
Il mio problem era a 30000, se non erro.
Che delusione, non regge i 4.7, con le impo dei 4.5 sigh sob!
Comunque ritratto quanto detto, e seguo goofy, non è possibile che, l'overclocking failed, appaia quando xxx gli pare... Oppure sarà così il bios?
Cioè linx, con i 4.7, mi dà bsod... Ok... Cerco di rientrare nel bios, e niente, si blocca... Sempre... E non loadda i defauls, perchè non mi appare la schermata... Però se provo ad avviare win... Parte...
Dai 4.7, l'overvoltage cpu, va disabilitato, giusto?
backstage_fds
09-05-2013, 14:54
Fatto. Sembra tutto ok, nel senso che non ho avuto problemi.
Ora dovrò capire gli effettivi miglioramente sono con l'utilizzo quotidiano.
Ancora grazie per l'aiuto
Rieccomi. E' passato un pò di tempo e il problema dei freeze è ancora presente.
In questo periodo ho lavorato molto sulla macchina
e ho notato che questi derivano, almeno suppongo, dal raid.
Infatti è li che metto i lavori e quindi dove accedo.
Alle volte e come se si addormentasse.
Eppure non ho nessun risparmio energetico attivato.
Sarà che mi sono fissato ma mi sembra che faccia un "tac" quando accedo al raid. Come se si avviasse.
Arrow0309
09-05-2013, 15:03
Mi pare d'avere quella versione, provo oggi pomeriggio o stasera.
Il mio problem era a 30000, se non erro.
Che delusione, non regge i 4.7, con le impo dei 4.5 sigh sob!
Comunque ritratto quanto detto, e seguo goofy, non è possibile che, l'overclocking failed, appaia quando xxx gli pare... Oppure sarà così il bios?
Cioè linx, con i 4.7, mi dà bsod... Ok... Cerco di rientrare nel bios, e niente, si blocca... Sempre... E non loadda i defauls, perchè non mi appare la schermata... Però se provo ad avviare win... Parte...
Dai 4.7, l'overvoltage cpu, va disabilitato, giusto?
Ma intendevi il cpu pll overvoltage?
Per i Sandy mi pare di si
Sul mio l'ho messo su enabled per un po (stavo cercando di configurare le nuove ram) ma non e' sicuro che rimane cosi :fagiano:
App: :Prrr:
http://s1.postimg.org/fxmo8nabj/Tridentx_2400_XMP.jpg
Ma intendevi il cpu pll overvoltage?
Per i Sandy mi pare di si
Sul mio l'ho messo su enabled per un po (stavo cercando di configurare le nuove ram) ma non e' sicuro che rimane cosi :fagiano:
App: :Prrr:
http://ximages.net/images/34103701182924395748.jpg
Proverò, non appena riempito l'impianto, e asciugato tutto, dato che ho fatto un paio di cazzate, schizzando un po' il case
Arrow0309
11-05-2013, 10:15
Nuovo risultato, la cpu si ferma qui per il momento :cool:
http://s15.postimg.org/5073usxaf/Firs_shot_stable_no_dvid.jpg (http://postimg.org/image/5073usxaf/) http://s24.postimg.org/htp4615ld/cachemem_Xmp.jpg (http://postimg.org/image/htp4615ld/)
Still working on ram :D
help arrow!!!
intanto sono KO, perchè come un pollo, per aver messo male un tubo e per non aver messo un oring, o allagato un po' il wubbo cpu
però volevo chiederti:
metto dvid -0,065 per 4.7 e bsod, con necessità di aumentare vcore
fin qui tutto ok
allora provo sia -0,055 che -0,040, ma non ho testato linx, perchè win si avvia anche con -0,065, ma il bios crasha anche a -0,040...
sono fermo all'F8... dici che io debba provare un altro bios
me rode, perchè win si avvia sempre, ma se provo a fare canc per entrare nel bios, o si pianta prima di entrare, o dopo che sono dentro a smanettare con i parametri
:confused: :confused: :confused:
Arrow0309
11-05-2013, 13:33
help arrow!!!
intanto sono KO, perchè come un pollo, per aver messo male un tubo e per non aver messo un oring, o allagato un po' il wubbo cpu
però volevo chiederti:
metto dvid -0,065 per 4.7 e bsod, con necessità di aumentare vcore
fin qui tutto ok
allora provo sia -0,055 che -0,040, ma non ho testato linx, perchè win si avvia anche con -0,065, ma il bios crasha anche a -0,040...
sono fermo all'F8... dici che io debba provare un altro bios
me rode, perchè win si avvia sempre, ma se provo a fare canc per entrare nel bios, o si pianta prima di entrare, o dopo che sono dentro a smanettare con i parametri
:confused: :confused: :confused:
Imho la migliore rimane sempre l'ultima beta su TT
Poi ti devi spiegare meglio con tutti sti valori dvid, a me mi sembrano molto bassi cmq ma cambia da cpu a cpu
L'importante e' il volt massimo in full linx (quello che ti rimane più basso), e' quello che devi postare
Anch'io avevo dei boot loop prima, con le tracer in oc ed era sempre per colpa del vcore (dvid +0.040 = 1.212)
Ora sono col llc turbo e fisso col vcore a 1.245v da bios (rimango con 1.224v sotto stress) per i 4.6 e 1.295v (1.272v sotto stress) per i 4.7 ma ho cmq l'intenzione di tornare al dvid, non mi sembra che deve stare in idle, a 1600mhz con ben 1.295v :fagiano:
Per quanto te, niente, aumenti dvid (o provi fisso) fino a che sei stabile :)
Imho la migliore rimane sempre l'ultima beta su TT
Poi ti devi spiegare meglio con tutti sti valori dvid, a me mi sembrano molto bassi cmq ma cambia da cpu a cpu
L'importante e' il volt massimo in full linx (quello che ti rimane più basso), e' quello che devi postare
Anch'io avevo dei boot loop prima, con le tracer in oc ed era sempre per colpa del vcore (dvid +0.040 = 1.212)
Ora sono col llc turbo e fisso col vcore a 1.245v da bios (rimango con 1.224v sotto stress) per i 4.6 e 1.285v (1.272v sotto stress) per i 4.7 ma ho cmq l'intenzione di tornare al dvid, non mi sembra che deve stare in idle, a 1600mhz con ben 1.285v :fagiano:
Per quanto te, niente, aumenti dvid (o provi fisso) fino a che sei stabile :)
Bho infatti vi vedo tutti co il dvid positivo, mh sgrat sgrat... Io con entrambi i proci lo tenevo negativo e sempre llc su medium
Ora provo prima a trovare il vcore con il fixed, va...
Appena avrò il loop pronto, proverò il tutto, anche ad aggiornare il bios
Mo tiro su la d3h con il 3450, altrimenti sclero se non faccio 2 spari a cs :asd:
Arrow0309
11-05-2013, 13:57
Bho infatti vi vedo tutti co il dvid positivo, mh sgrat sgrat... Io con entrambi i proci lo tenevo negativo e sempre llc su medium
Ora provo prima a trovare il vcore con il fixed, va...
Appena avrò il loop pronto, proverò il tutto, anche ad aggiornare il bios
Mo tiro su la d3h con il 3450, altrimenti sclero se non faccio 2 spari a cs :asd:
Il dvid si regola in base al vid, si chiama proprio d(ynamic)vid :) :fagiano:
Il dvid si regola in base al vid, si chiama proprio d(ynamic)vid :) :fagiano:
Sì, quello che trovo con il fixed a default, no?
Arrow0309
11-05-2013, 15:04
Sì, quello che trovo con il fixed a default, no?
Il vid e' uno solo, cambia in base al procio:
http://s16.postimg.org/4xlw9e6r9/Clipboard10.jpg
Arrow0309
11-05-2013, 15:25
Set CR1. :D
Done :D
http://s7.postimg.org/svkguffsr/cachemem_1.png
Done :D
Much better. :p
Now 2600 @ 10-12-12-28-1
Il vid e' uno solo, cambia in base al procio:
edit
mandato pvt, quello che non capito è un'altra cosa, ti ho mandato un pvt :)
Arrow0309
13-05-2013, 10:21
Direttamente da Sin0822, l'ultima guida sui vrm :cool:
The Motherboard Voltage Regulator Guide @ Sin's Hardware (http://sinhardware.com/index.php/vrm-articles/316-the-motherboard-voltage-regulator-guide?showall=1&limitstart=)
aggiornato il bios della UD5H con l'ultimo arrivato F15. su 5 riavvi mi è capitato che il pc mi si inchioda sulla schermata iniziale del bios. dopo un reset si riavvia tranquillamente, ma volevo capire insieme a Voi, se tale causa è da imputare a qualcosa o meno! :rolleyes: il pc in questione è in o.c. a 4.2ghz in turbo boost / 1.185 Volt / cpu PLL 1.650 V / turbo power limit e core current limit 250 / altre impostazioni settate su AUTO
Arrow0309
13-05-2013, 16:12
aggiornato il bios della UD5H con l'ultimo arrivato F15. su 5 riavvi mi è capitato che il pc mi si inchioda sulla schermata iniziale del bios. dopo un reset si riavvia tranquillamente, ma volevo capire insieme a Voi, se tale causa è da imputare a qualcosa o meno! :rolleyes: il pc in questione è in o.c. a 4.2ghz in turbo boost / 1.185 Volt / cpu PLL 1.650 V / turbo power limit e core current limit 250 / altre impostazioni settate su AUTO
Ti piace proprio l'oc leggero e col turbo eh? :D
Cmq raga, per la vostra UD5H ho appena scoperto una versione di F15r-mod4 moddata con le ultime oprom:
Intel® Legacy RAID for SATA - v12.6.0.1867
Intel® UEFI RAID SataDriver - v12.6.0.1867
ME Firmware 8.1.30.1350
Atheros PCIE Ethernet Controller v2.0.6.6 (05/16/12)
Atheros PCIE Ethernet Controller v2.1.1.5 (03/15/13)
Intel® PCI Accelerated SVGA BIOS 2158 PC 14.34 (11/23/2012)
Intel® Boot Agent GE v1.4.10 PXE 2.1 Build 092 (WfM 2.0)
Marvell 88SE91xx Adapter - ROM Version 1.0.1.0025
Ivy E1(06A9) CPU-MicroCode Rev.17
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios-100.html#post455327
L'avete provato?
Arrow0309
14-05-2013, 10:24
Gigabyte Z77X-UD5H @ Hardcoreware (http://www.hardcoreware.net/gigabyte-z77x-ud5h-review-the-editors-choice/)
http://s3.postimg.org/bzhcf0s8j/ud5h_pci_slots_620x372.jpg (http://img.hardcoreware.net/wordpress/wp-content/uploads/2013/05/ud5h-pci-slots.jpg?32f68b)
Ti piace proprio l'oc leggero e col turbo eh? :D
ho disattivato il Turbo boost e tutto sembra andare liscio :D
ciciolo1974
15-05-2013, 10:53
Ciao a tutti.
Domanda: riuscite a controllare le ventole del case (3_pin) dalla scheda madre (Z77X-UD3H)? Eccezsione fatta per quella collegata su SYSFAN_1, le altre restano a piena velocità. Non c'è Easytune, nè speedfan, nè bios che tenga.
E' un problema noto, o è solo perchè non sono PWM?
Ciao a tutti.
Domanda: riuscite a controllare le ventole del case (3_pin) dalla scheda madre (Z77X-UD3H)? Eccezsione fatta per quella collegata su SYSFAN_1, le altre restano a piena velocità. Non c'è Easytune, nè speedfan, nè bios che tenga.
sulla ud3h non saprei, io sono possessore di ud5h e posso controllarne 3 su 4. l'altra ventola lavora sempre a pieno regime. :) (bios e easytune)
Killkernel
17-05-2013, 13:01
Ciao Arrow0309! Ho fatto il test come da te indicato col SB a 4.600 Mhz per paragonarlo al tuo Ivy Bridge che vedo in firma...Risultato: 106.12 GFlops di picco. ;)
Bye
P.S.: appena avrò stabilizzato la configurazione sistemerò anche la firma. :)
Killkernel
17-05-2013, 13:12
Ciao a tutti.
Ciao, ho letto su alcune recensioni che è purtroppo un problema noto... :cry:
Gold Scorpio
17-05-2013, 13:56
Una domanda: sto per montare un i5 2500k su questa scheda madre (GA-Z77X-D3H). Non essendomi arrivata in tempo la scheda video, per il momento mi avvarrò del processore grafico integrato. Devo fare qualcosa o si attiva da solo? E quando monterò la scheda video dovrò disattivarlo?
Claudio77
17-05-2013, 13:57
Vi consiglio un bel Scythe KazeServer e passano tutti i problemi...
Una domanda: sto per montare un i5 2500k su questa scheda madre (GA-Z77X-D3H). Non essendomi arrivata in tempo la scheda video, per il momento mi avvarrò del processore grafico integrato. Devo fare qualcosa o si attiva da solo? E quando monterò la scheda video dovrò disattivarlo?
Nella mia situazione molto simile, il bios seleziona da solo la GPU integrata (in assenza di GPU discreta) o la GPU discreta quando presente. Non so se la posizione del cavo video abbia un qualche effetto sulla scelta
Poi per evitare problemi ho impostato sul bios prima la priorità alla PEG (GPU discreta) e poi successivamente ho anche disabilitato la GPU integrata.
Gold Scorpio
17-05-2013, 14:37
Nella mia situazione molto simile, il bios seleziona da solo la GPU integrata (in assenza di GPU discreta) o la GPU discreta quando presente. Non so se la posizione del cavo video abbia un qualche effetto sulla scelta
Poi per evitare problemi ho impostato sul bios prima la priorità alla PEG (GPU discreta) e poi successivamente ho anche disabilitato la GPU integrata.
Grazie, allora vado tranquillo, tanto se non funzionasse non vedrei nessuna schermata, no? :stordita:
Ci sono da cercare driver grafici o cose del genere?
Grazie, allora vado tranquillo, tanto se non funzionasse non vedrei nessuna schermata, no? :stordita:
non ho mai usato la vga integrata, ma prima sono andato a scaricare i drivers della d3h, perchè mi sposto sul secondo pc, senza stare su sto cassone
ho visto nella sezione drivers che ci sono i vga drivers, ma sono del 20/09/2012
dovresti andare sul sito intel e scaricare quelli aggiornati
controlla anche che versione di bios hai
a me la d3h uscì con l'F6 e non mi vedeva la 660, dovetti mettere l'F14 per fargliela vedere
ciciolo1974
17-05-2013, 15:29
Ciao,
mi sa che è un problema che affligge le gigabyte...
Claudio77
17-05-2013, 17:30
Esattamente. Si, sono necessari i driver per la gpu e anche per gli altri componenti della scheda madre. Scarica le ultime versioni dal sito Gigabyte che sono sicuramente più aggiornati del cd allegato. Ti consiglio anche io di aggiornare il bios subito. Io ho avuto un po' di problemi sia con il bios di partenza che con l'ultima beta, quindi sono passato all'ultima ufficiale (ma io ho una MB diversa).
Tapatalk@S3
Arrow0309
17-05-2013, 19:14
Ciao a tutti.
Usare un rheobus come il Kaze Master e' consigliato e molto utile ma spesso vogliamo (me compreso) controllare 2 o 3 ventole in automatico senza toccare nulla :cool:
Io per questo ho sempre usato speedfan e continuo a usarlo anche sulla UP5 con tre ventole per la cpu, tutte pwm pero (cpu_fan e sys_fan 1 e 2) con un piccolo accorgimento pero, la velocità della terza ventola (SST-FHP141, sys_fan2) anche se non uguale viene regolata seguendo la velocità della seconda ventola come percentuale (TY-143, sys_fan1) ovv aumentando o diminuendo di rpm in base a quanto impostato per min e max (%) e alle temp ;)
Killkernel
18-05-2013, 00:08
Ciao Arrow0309! In merito a quanto detto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39474031&postcount=1875, tu con Ivy Bridge a 4.600Mhz quanti GFlops fai con LinX? ;)
Bye
ciciolo1974
18-05-2013, 08:47
Usare un rheobus come il Kaze Master e' consigliato e molto utile ma spesso vogliamo (me compreso) controllare 2 o 3 ventole in automatico senza toccare nulla :cool:
Io per questo ho sempre usato speedfan e continuo a usarlo anche sulla UP5 con tre ventole per la cpu, tutte pwm pero (cpu_fan e sys_fan 1 e 2) con un piccolo accorgimento pero, la velocità della terza ventola (SST-FHP141, sys_fan2) anche se non uguale viene regolata seguendo la velocità della seconda ventola come percentuale (TY-143, sys_fan1) ovv aumentando o diminuendo di rpm in base a quanto impostato per min e max (%) e alle temp ;)
In realtà sul mio case (arc midi) ho già un controller per le 3 ventole del case, solo che impostandolo al minimo capita ogni tanto che siano ferme, quindi devo regolarle un pelo più veloci e fanno un pò più rumore di quanto mi aspettassi, ecco perchè avrei preferito poterle regolare in "semi"automatico. Devo però provare con una 4a ventola, PWM, in immissione sulla vga a rifare qualche test...
Arrow0309
18-05-2013, 14:21
Ciao Arrow0309! In merito a quanto detto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39474031&postcount=1875, tu con Ivy Bridge a 4.600Mhz quanti GFlops fai con LinX? ;)
Bye
Guarda, prima con le Tracer a 1866 ne facevo poco più di 107, ora con le Tridentx a 2400 cl9 ne faccio sui 108.45
http://s17.postimg.org/k42lp5kjf/Clipboard01.jpg (http://postimg.org/image/k42lp5kjf/)
Te che ram usi e a quanto?
Arrow0309
18-05-2013, 14:27
In realtà sul mio case (arc midi) ho già un controller per le 3 ventole del case, solo che impostandolo al minimo capita ogni tanto che siano ferme, quindi devo regolarle un pelo più veloci e fanno un pò più rumore di quanto mi aspettassi, ecco perchè avrei preferito poterle regolare in "semi"automatico. Devo però provare con una 4a ventola, PWM, in immissione sulla vga a rifare qualche test...
Ma che dissy usi x la cpu, il D14?
Se hai qualche incompatibilità con il dissy la ventola laterale (in immissione) la puoi mettere anche cosi :cool:
http://cdn.overclock.net/e/e6/e6918c9d_3-Fractal_Design.jpeg
Io ci proverei anche con le ventole superiori sempre in immissione (positive pressure) ;)
Killkernel
19-05-2013, 10:53
Guarda, prima con le Tracer a 1866 ne facevo poco più di 107, ora con le Tridentx a 2400 cl9 ne faccio sui 108.45
http://s17.postimg.org/k42lp5kjf/Clipboard01.jpg (http://postimg.org/image/k42lp5kjf/)
Te che ram usi e a quanto?
Ciao Arrow, ho 16GB (2x8) di Corsair Vengeance 1866 C9 (9-10-9-27) che tengo a frequenza stock ma con CR 1.
Al momento non ho ancora fatto fine tuning sulle RAM perché sto lavorando sulla CPU che dovrei riuscire a portare a 4,8Ghz.
La Gigabyte Z77X-UP5 TH sta facendo la differenza, soprattutto sulle temperature operative della CPU in full load.
A medesime condizioni d'ambiente (temperatura costante controllata), medesima pasta termoconduttiva (AC MX-4), medesimo kit di dissipazione (Corsair H100 con 4 Gentle Typhoon 1850rpm in push-pull) con applicata la medesima frequenza di funzionamento (4.600Mhz col relativo VCore per la stabilità), rispetto all'ASUS Maximus IV Extreme che ho usato per saggiare la bontà della CPU, ho 8° di differenza sulla temperatura di picco e 6° sulle temperature medie.
Dire che il VRM di Gigabyte è fatto bene, è poco... :D
Arrow0309
19-05-2013, 11:00
Ciao Arrow, ho 16GB (2x8) di Corsair Vengeance 1866 C9 (9-10-9-27) che tengo a frequenza stock ma con CR 1.
Al momento non ho ancora fatto fine tuning sulle RAM perché sto lavorando sulla CPU che dovrei riuscire a portare a 4,8Ghz.
La Gigabyte Z77X-UP5 TH sta facendo la differenza, soprattutto sulle temperature operative della CPU in full load.
A medesime condizioni d'ambiente (temperatura costante controllata), medesima pasta termoconduttiva (AC MX-4), medesimo kit di dissipazione (Corsair H100 con 4 Gentle Typhoon 1850rpm in push-pull) con applicata la medesima frequenza di funzionamento (4.600Mhz col relativo VCore per la stabilità), rispetto all'ASUS Maximus IV Extreme che ho usato per saggiare la bontà della CPU, ho 8° di differenza sulla temperatura di picco e 6° sulle temperature medie.
Dire che il VRM di Gigabyte è fatto bene, è poco... :D
Sono contento per te :)
Che poi, anche la M4E ha un signor vrm, con dei copper mos (direct fet)
Ma il pwm digitale della UD5 si difende bene allora :cool:
Come hai settato da bios per il pwm phase control?
ciciolo1974
19-05-2013, 11:01
Ma che dissy usi x la cpu, il D14?
Se hai qualche incompatibilità con il dissy la ventola laterale (in immissione) la puoi mettere anche cosi :cool:
cut
Io ci proverei anche con le ventole superiori sempre in immissione (positive pressure) ;)
:D Forte!!!
No, ho un mugen 2, ma forse passo ad un kuhler appena si sbloccano un pò di robe professionali.
Killkernel
19-05-2013, 11:16
Sono contento per te :)
Che poi, anche la M4E ha un signor vrm, con dei copper mos (direct fet)
Ma il pwm digitale della UD5 si difende bene allora :cool:
Come hai settato da bios per il pwm phase control?
Non ho la UD5 ma la UP5 TH come la tua... :D
Ora non ricordo i settings ma domani quando sarò al lavoro te lo verificherò (ho il bench test nel laboratorio di riparazione dove lavoro).
Quando avrò finito i test iniziali passerò tutto nel case e raffredderò con kit a liquido con EK Supreme HF (ho una mezza voglia di sostituirlo con Koolance 380i), Swiftech MCP655-B, Alphacool NexXxos XT45 360, 6 Gentle Typhoon 1850rpm in push-pull regolate con Scythe Kaze master pro.
Bye!
Arrow0309
19-05-2013, 19:13
Non ho la UD5 ma la UP5 TH come la tua... :D
Ora non ricordo i settings ma domani quando sarò al lavoro te lo verificherò (ho il bench test nel laboratorio di riparazione dove lavoro).
Quando avrò finito i test iniziali passerò tutto nel case e raffredderò con kit a liquido con EK Supreme HF (ho una mezza voglia di sostituirlo con Koolance 380i), Swiftech MCP655-B, Alphacool NexXxos XT45 360, 6 Gentle Typhoon 1850rpm in push-pull regolate con Scythe Kaze master pro.
Bye!
Errore mio :doh:
Eppure l'avevi scritto, devi aggiornare la firma quando hai finito i test :)
E visto che hai la possibilità col bench test ti chiedo anche una cortesia
Si tratta di misurare le temp (o meglio le differenze di temperatura) del vrm in idle e full load con entrambi questi due sett del pwm phase control:
- balanced Perf
- eXm Perf
Ne sarei curioso della differenza di temp e sara' buono a saperlo per tutti noi con la UP5 (visto anche il consiglio di Sin0822 di impostare su eXm Perf) :cool:
sundraw83
19-05-2013, 19:14
ciao arrow ho notato che se imposto xmp sulle mie ram corsair si legge 1.50v-1.20v. la seconda voce sarebbe il qpi o vccio? in auto quel valore si imposta a 1.056.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Killkernel
19-05-2013, 20:12
Errore mio :doh:
Eppure l'avevi scritto, devi aggiornare la firma quando hai finito i test :)
E visto che hai la possibilità col bench test ti chiedo anche una cortesia
Si tratta di misurare le temp (o meglio le differenze di temperatura) del vrm in idle e full load con entrambi questi due sett del pwm phase control:
- balanced Perf
- eXm Perf
Ne sarei curioso della differenza di temp e sara' buono a saperlo per tutti noi con la UP5 (visto anche il consiglio di Sin0822 di impostare su eXm Perf) :cool:
Certo, volentieri ma non avrò tempi brevi perché lavoro nel laboratorio di un datacenter ed ogni giorno ho parecchio HW da testare/riparare ed i miei test li faccio nei buchi di tempo in cui attendo le altre elaborazioni/test o diagnostiche.
Per la firma provvederò non appena avrò stabilizzato la configurazione dell'HW (ho altre idee che mi frullano in testa... :D ) e dell'OC. ;)
Ciao!
Arrow0309
19-05-2013, 20:58
ciao arrow ho notato che se imposto xmp sulle mie ram corsair si legge 1.50v-1.20v. la seconda voce sarebbe il qpi o vccio? in auto quel valore si imposta a 1.056.
Se regge bene lascialo a default
Che ram sono?
sundraw83
20-05-2013, 18:11
sono corsair lp blu 2133 11 11 11 27
Arrow0309
21-05-2013, 16:59
sono corsair lp blu 2133 11 11 11 27
Allora lascia pure a default il vtt, a 2133, 1.5v e con quei timing rilassati non ti serve proprio
Hai riscontrato qualche bsod o altro (magari durante il prime95)?
sundraw83
21-05-2013, 19:49
si. onestamente l oc oltre i 4.5 ghz ke tengo a 1.19v risultano sempre instabili. mi puoi dare qualche consiglio?
Arrow0309
22-05-2013, 17:08
si. onestamente l oc oltre i 4.5 ghz ke tengo a 1.19v risultano sempre instabili. mi puoi dare qualche consiglio?
Ma 1.19 intendi per il vtt o vcore?
Il consiglio dove?
Se mi dai tutte le info sui sett. e voltaggi te la do una mano volentieri ;)
Comincia con la mobo > cpu > ram
iaiuarmando
22-05-2013, 21:06
Raga devo farvi una domanda.
Purtroppo ho dovuto spedire il mio alimentatore in firma alla casa madre...
in pratica mi fischiava e ad un certo punto sentivo anche un ronzio simile ad una vibrazione.
Cmq il tecnico della seasonic prima di aprire la segnalazione di rma, ha voluto farmi modificare dei parametri da bios ed infine ha detto che si tratta di una incompatibilità con la scheda madre.
A voi risulta una situazione del genere???
sundraw83
22-05-2013, 23:59
Ma 1.19 intendi per il vtt o vcore?
Il consiglio dove?
Se mi dai tutte le info sui sett. e voltaggi te la do una mano volentieri ;)
Comincia con la mobo > cpu > ram
1.19 vcore tiene benissimo i 4.5 ghz con tutti gli stress test. Da 4.6 in poi è sempre instabile. Ho una p8z77 ws e ram corsair CML8GX3M2A2133C11 col 3770k.
Arrow0309
23-05-2013, 14:15
1.19 vcore tiene benissimo i 4.5 ghz con tutti gli stress test. Da 4.6 in poi è sempre instabile. Ho una p8z77 ws e ram corsair CML8GX3M2A2133C11 col 3770k.
Sinceramente avrei bisogno di più info, sett e volt del bios, tutto quello che hai cambiato da default, per i 4.5ghz e oltre
Puoi usare una template in php oppure carichi le immagini salvate direttamente dal bios ;)
scorpion73
24-05-2013, 10:32
ciao
qualcuno di voi ha per caso la Gigabyte Z77n-wifi? mi sapete dire se con una VGA installata ci entra lo Zallman CNPS 9800NT?
Arrow0309
28-05-2013, 09:44
Gigabyte G1.Sniper 3 Z77 @ Technic3D (de) (http://www.technic3d.com/review/mainboards/1530-gigabyte-g1.sniper-3-mainboard-im-test/1.htm)
http://s14.postimg.org/kb1h7aqtt/Gigabyte_G1_Sniper_3_Mainboard_z77_10.jpg (http://www.technic3d.com/article/pics/1530/Gigabyte_G1.Sniper_3_Mainboard_z77_10.jpg)
Gigabyte Z77-D3H @ X-bit labs (http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/gigabyte-ga-z77-d3h.html)
http://s1.postimg.org/p7xykfju7/board1_big.jpg (http://www.xbitlabs.com/images/mainboards/gigabyte-ga-z77-d3h/board1_big.jpg)
Gigabyte Z77MX-D3H TH @ Hardwareluxx (de) (http://www.hardwareluxx.de/index.php/artikel/hardware/mainboards/26340-test-gigabyte-ga-z77mx-d3h-th-micro-atx-inkl-thunderbolt.html)
http://s3.postimg.org/hcevdsecj/img_4_950x633.jpg (http://www.hardwareluxx.de/media/jphoto/artikel-galerien/gigabyte-ga-z77mx-d3h-th/img-4-950x633.jpg)
sundraw83
03-06-2013, 22:27
ciao arrow, ho dato una ritoccatina alle mie corsair, cosa ne pensi dei risultati ? ho utilizzato l ultima versione di aida.
http://i.imgur.com/qfmU0oD.jpg
Arrow0309
04-06-2013, 16:24
ciao arrow, ho dato una ritoccatina alle mie corsair, cosa ne pensi dei risultati ? ho utilizzato l ultima versione di aida.
http://i.imgur.com/qfmU0oD.jpg
Che dire, i risultati parlano da soli, ottimo ;)
Più che altro hai un ottimo imc, il tempo d'accesso o latency e' un po altino pero'
Sei anche stabile a queste freq e timings?
PS. ti devo ricordare che questo e' il 3d delle Gigabyte :D
Killkernel
04-06-2013, 16:51
il tempo d'accesso o latency e' un po altino pero'
Immagino sia dovuto al tRD alto, tipico comportamento di ASUS se lasciato in automatico ed in presenza di settaggi di alte frequenze di funzionamento sulle RAM.
Bye
sundraw83
04-06-2013, 17:09
Si sono stabile, ho fatto 10 cicli di intel burn test con very high. Hai ragione ma preso da come settare al meglio delle ram ho preferito chiedere qui visto che tu sei molto bravo su queste cose :P
Arrow0309
04-06-2013, 17:18
Si sono stabile, ho fatto 10 cicli di intel burn test con very high. Hai ragione ma preso da come settare al meglio delle ram ho preferito chiedere qui visto che tu sei molto bravo su queste cose :P
Non sono poi cosi tanto bravo come credi, e poi sta tutto nel provare, provare e provare :D :cool:
App, ora sto lavorando ad un "downclock" a 2133Mhz cl 8-10-10-27-1T @1.60v e magari devo limare ancora anche il vtt :fagiano:
sundraw83
04-06-2013, 17:29
App, ora sto lavorando ad un "downclock" a 2133Mhz cl 8-10-10-27-1T @1.60v e magari devo limare ancora anche il vtt :fagiano:
:sbav:
ArroW hai visto le nuove mobo? Gigabyte serie GA-Z87X-OC
che ne pensi al riguardo?:D
Arrow0309
08-06-2013, 19:29
ArroW hai visto le nuove mobo? Gigabyte serie GA-Z87X-OC
che ne pensi al riguardo?:D
Belle mobo ma non mi interessa il Haswell :)
DioSpada
11-06-2013, 12:27
Raga oggi ho un problema con la mboard, Z77X.UD4H...Quando fa il boot poi si ferma prima di caricare il sistema operativo, rimane schermata nera un un trattino in alto a sinistra lampeggiante......Che pò essere ? Ho provato reset cmos, l'altro bios, impostazioni di default ma niente...Anche un altro hdd SATA...
iaiuarmando
11-06-2013, 12:41
Sì tratta di un blocco mette dovrebbe partire l'hd.
Le ram?
Il problema è sorto all'improvviso?
DioSpada
11-06-2013, 16:40
Sì tratta di un blocco mette dovrebbe partire l'hd.
Le ram?
Il problema è sorto all'improvviso?
Sorto all' improvviso si...il bello è che da chiavetta o cd boota...Non carica proprio l'hdd...provato altre porte sata e altro hdd sata ma niente...
Gold Scorpio
12-06-2013, 08:55
Una domanda: di tutto il software che troviamo in dotazione con una scheda madre Gigabyte, quale serve veramente installare e quale è supefluo? Dopo un mesetto dall'assemblaggio ho riformattato il pc, dato che avevo fatto qualche esperimento di troppo, per così dire. :D
Con Win8 e senza ancora nessuna utility Gigabyte mi sembra funzionare tutto esattamente come prima, quindi meditavo se non mettere proprio nulla, questa volta: voi che dite?
Forse l'unica cosa che potrebbe tornare utile è @Bios, nel caso rilasciassero nuovi aggiornamenti del bios...
Claudio77
12-06-2013, 19:11
Una domanda: di tutto il software che troviamo in dotazione con una scheda madre Gigabyte, quale serve veramente installare e quale è supefluo?
....
Forse l'unica cosa che potrebbe tornare utile è @Bios, nel caso rilasciassero nuovi aggiornamenti del bios...
L'@BIOS è sconsigliato anche da Gigabyte, quindi eviterei. Per il resto io ho installato solo i driver:
1) Driver Intel Chipset:
- Intel Management Engine Interface
- Intel INF installation
2) Intel VGA Driver
3) Driver Intel Rapid Storage Technology
4) Driver USB
- Intel USB 3.0 Driver
- VIA USB 3.0 Driver: 6.1.7600.1902
5) Driver Atheros LAN driver
6) Driver scheda video e audio (dedicata)
Gold Scorpio
12-06-2013, 21:16
Gigabyte sconsiglia il suo stesso programma???
Di Virtu che mi dici? E' utile?
Claudio77
12-06-2013, 22:29
Gigabyte sconsiglia il suo stesso programma???
Di Virtu che mi dici? E' utile?
Per @BIOS guarda qui (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/27576-bios-flashing-how-qflash-guide.html)...
Per Virtu posso dirti che l'ho provato sulla generazione di MB precedenti. Funziona, ma rischi di complicarti la vita inutilmente e incappare in qualche crash/bug di troppo. Credo che con le ultime schede video i vantaggi siano molto ridotti: i consumi idle/2d sono già bassi, mentre l'incremento di prestazioni non so quanto sia percepible. Puoi provare, ma forse conviene di più perdere del tempo configurando un po' di OC.
Gold Scorpio
13-06-2013, 05:58
Per @BIOS guarda qui (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/27576-bios-flashing-how-qflash-guide.html)...
Per Virtu posso dirti che l'ho provato sulla generazione di MB precedenti. Funziona, ma rischi di complicarti la vita inutilmente e incappare in qualche crash/bug di troppo. Credo che con le ultime schede video i vantaggi siano molto ridotti: i consumi idle/2d sono già bassi, mentre l'incremento di prestazioni non so quanto sia percepible. Puoi provare, ma forse conviene di più perdere del tempo configurando un po' di OC.
Allora grazie per la segnalazione, l'avevo pure usato @Bios per aggiornare il bios un mesetto fa, da quello che capisco mi è andata bene (forse perché avevo Win8 ancora vergine, appena installato).
Dunque il metodo corretto è quello di aggiornare tramite Q-Flash?
http://it.gigabyte.com/microsites/73
Arrow0309
13-06-2013, 16:14
Allora grazie per la segnalazione, l'avevo pure usato @Bios per aggiornare il bios un mesetto fa, da quello che capisco mi è andata bene (forse perché avevo Win8 ancora vergine, appena installato).
Dunque il metodo corretto è quello di aggiornare tramite Q-Flash?
http://it.gigabyte.com/microsites/73
Esatto, fai partire l'utility direttamente da bios
Per tutti i bios (anche beta) puoi scaricarli dal forum di Stasio (Tweak Town)
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html
Gold Scorpio
13-06-2013, 17:43
Esatto, fai partire l'utility direttamente da bios
Per tutti i bios (anche beta) puoi scaricarli dal forum di Stasio (Tweak Town)
Grazie ancora.
Per me che sono poco esperto meglio evitare i bios in fase beta, immagino. Ho l'F16, aspetterò che il 17 sia testato per aggiornare...
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77x-d3hrev_10/download/bios
ciciolo1974
28-06-2013, 18:14
Ciao a tutti.
Capita anche a qualcun altro un freeze random all' avvio? Schermo fisso sulla splash gigabyte e tasto reset per riavviare il tutto.
Arrow0309
29-06-2013, 07:52
Ciao a tutti.
Capita anche a qualcun altro un freeze random all' avvio? Schermo fisso sulla splash gigabyte e tasto reset per riavviare il tutto.
Può capitare ma devi cercare di risolvere il problema
Oc?
Bios?
Altre info?
Buona estete a tutti (sempre che arrivi) ho un problemino con il mio pc, a volte in fasi di boot non si avvia ma si spegne e si riaccende in loop, basta entrare nel bios e uscirne senza fare nessun cambiamento e il pc parte, possibili cause?
BIOS f9.
Mentre ho provato il bios f10b, ma una volta "flashato" non è più possibile entrarci, il tasto canc non funziona più, anche da win 8 non è possibile far partire il pc da bios, soluzioni?
Grazie
Arrow0309
29-06-2013, 19:22
Buona estete a tutti (sempre che arrivi) ho un problemino con il mio pc, a volte in fasi di boot non si avvia ma si spegne e si riaccende in loop, basta entrare nel bios e uscirne senza fare nessun cambiamento e il pc parte, possibili cause?
BIOS f9.
Mentre ho provato il bios f10b, ma una volta "flashato" non è più possibile entrarci, il tasto canc non funziona più, anche da win 8 non è possibile far partire il pc da bios, soluzioni?
Grazie
Prova con questo F9b Mod z77xup4thMOD_10_24_12.9b (http://www.mediafire.com/file/be45b1kyys956wm/z77xup4thMOD_10_24_12.9b.rar)
ciciolo1974
29-06-2013, 19:58
Può capitare ma devi cercare di risolvere il problema
Oc?
Bios?
Altre info?
Azz vero, scusa.
Z77X-UD3H, bios F18. Nessun overclock, tutto liscio.
Dato che è davvero random, tipo una volta ogni 2-3 settimane se non mesi, non mi sono preoccupato più di tanto.
Prova con questo F9b Mod z77xup4thMOD_10_24_12.9b (http://www.mediafire.com/file/be45b1kyys956wm/z77xup4thMOD_10_24_12.9b.rar)
domani provo e vediamo se migliora...nel mentre grazie
Tasslehoff
29-06-2013, 21:34
Ho un problemino con la scheda di rete Intel della mia GA-Z77X-UD5H che si è presentato dopo gli ultimi update di Windows 8.
Il problema si manifesta con mancata connettività di rete dopo il login, verificando lo stato del dispositivo vedo che è in errore:
http://thumbnails108.imagebam.com/26292/b13b50262918901.jpg (http://www.imagebam.com/image/b13b50262918901) http://thumbnails101.imagebam.com/26292/20dc01262918903.jpg (http://www.imagebam.com/image/20dc01262918903)
da CLI lo stato risulta disconnesso e lo stesso anche guardando nel systray
http://thumbnails104.imagebam.com/26292/ad4797262918905.jpg (http://www.imagebam.com/image/ad4797262918905)
provando a fare un renew dell'ip ovviamente mi da picche
http://thumbnails107.imagebam.com/26292/8e9caa262918908.jpg (http://www.imagebam.com/image/8e9caa262918908)
Il problema si risolve o dopo un ennesimo reboot (cosa che può ridare lo stesso problema) oppure disattivando e riattivando la scheda di rete, a volte si risolve disinstallando la nic, lanciando la rilevazione dell'hardware e poi procedendo a disattivazione e riattivazione.
Ovviamente al successivo boot il problema si può ripresentare, le procedure che ho descritto sono solo dei workaround.
Tutto questo su Win 8 Pro x64 con updates aggiornatissimi, ultima versione dei drivers Intel (ho utilizzato l'autorilevazione tramite applet sul sito ufficiale) e bios F14 (l'ultimo stable sul sito ufficiale)
http://thumbnails106.imagebam.com/26292/335990262918910.jpg (http://www.imagebam.com/image/335990262918910)
Nell'event log compare solo un laconico quanto inutile "Impossibile avviare la scheda di rete"
Nome registro: System
Origine: e1cexpress
Data: 29/06/2013 22.19.13
ID evento: 24
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: tas
Descrizione:
Intel(R) 82579V Gigabit Network Connection
PROBLEMA: Impossibile avviare la scheda di rete.
RIMEDIO: Installare l'ultimo driver da "http://www.intel.com/support/go/network/adapter/home.htm".
A qualcun altro è successo?
daigodaimon
29-06-2013, 22:08
Ho un problemino con la scheda di rete Intel della mia GA-Z77X-UD5H che si è presentato dopo gli ultimi update di Windows 8.
Il problema si manifesta con mancata connettività di rete dopo il login, verificando lo stato del dispositivo vedo che è in errore:
http://thumbnails108.imagebam.com/26292/b13b50262918901.jpg (http://www.imagebam.com/image/b13b50262918901) http://thumbnails101.imagebam.com/26292/20dc01262918903.jpg (http://www.imagebam.com/image/20dc01262918903)
da CLI lo stato risulta disconnesso e lo stesso anche guardando nel systray
http://thumbnails104.imagebam.com/26292/ad4797262918905.jpg (http://www.imagebam.com/image/ad4797262918905)
provando a fare un renew dell'ip ovviamente mi da picche
http://thumbnails107.imagebam.com/26292/8e9caa262918908.jpg (http://www.imagebam.com/image/8e9caa262918908)
Il problema si risolve o dopo un ennesimo reboot (cosa che può ridare lo stesso problema) oppure disattivando e riattivando la scheda di rete, a volte si risolve disinstallando la nic, lanciando la rilevazione dell'hardware e poi procedendo a disattivazione e riattivazione.
Ovviamente al successivo boot il problema si può ripresentare, le procedure che ho descritto sono solo dei workaround.
Tutto questo su Win 8 Pro x64 con updates aggiornatissimi, ultima versione dei drivers Intel (ho utilizzato l'autorilevazione tramite applet sul sito ufficiale) e bios F14 (l'ultimo stable sul sito ufficiale)
http://thumbnails106.imagebam.com/26292/335990262918910.jpg (http://www.imagebam.com/image/335990262918910)
Nell'event log compare solo un laconico quanto inutile "Impossibile avviare la scheda di rete"
Nome registro: System
Origine: e1cexpress
Data: 29/06/2013 22.19.13
ID evento: 24
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: tas
Descrizione:
Intel(R) 82579V Gigabit Network Connection
PROBLEMA: Impossibile avviare la scheda di rete.
RIMEDIO: Installare l'ultimo driver da "http://www.intel.com/support/go/network/adapter/home.htm".
A qualcun altro è successo?
Ciao,
hai provato con questo aggiornamento (https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=22026)?
Tasslehoff
29-06-2013, 23:16
Ciao,
hai provato con questo aggiornamento (https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=22026)?Effettivamente facendo ordine tra i dati raccolti per un post identico sul forum Gigabyte ho notato che alcuni log nell'event log riportano il modello 82579V, altri 82579LM, e questa cosa m'è sembrata molto sospetta...
Proverò subito la fix che hai linkato.
Per il momento grazie infinite :)
Tasslehoff
30-06-2013, 12:41
Purtroppo la fix non sembra essere stata risolutiva, se la lancio mentre la scheda è in stato disattivato (presumo quando viene rilevata come 82579LM) sembra non rilevare la scheda corretta.
http://thumbnails102.imagebam.com/26304/695d33263030403.jpg (http://www.imagebam.com/image/695d33263030403)
Se invece la lancio quando la scheda va (ovvero dopo aver disattivato e riattivato la scheda, magari più volte), rileva correttamente il dispositivo ma dice che l'update non è necessario :(
http://thumbnails107.imagebam.com/26304/a80fe5263030415.jpg (http://www.imagebam.com/image/a80fe5263030415)
Proverò a cercare il modo di aprire un ticket con Intel.
Salve a tutti ragazzi!
Da qualche giorno ho acquistato una sniper 3 e ho qualche piccolo problema a farle riconoscere la mia vga. Dovrei aggiornare il bios installando l'ultimo uscito solo che è data agosto 2012 e quello del 2012 è in beta da 4 mesi. Che mi consigliate di fare? Non sono amante delle cose beta specie se si tratta di un bios di una scheda così costosa. Qualcuno magari l'ha provato e non ha riscontrato problemi?
Grazie in anticipo.
Arrow0309
30-06-2013, 20:37
Salve a tutti ragazzi!
Da qualche giorno ho acquistato una sniper 3 e ho qualche piccolo problema a farle riconoscere la mia vga. Dovrei aggiornare il bios installando l'ultimo uscito solo che è data agosto 2012 e quello del 2012 è in beta da 4 mesi. Che mi consigliate di fare? Non sono amante delle cose beta specie se si tratta di un bios di una scheda così costosa. Qualcuno magari l'ha provato e non ha riscontrato problemi?
Grazie in anticipo.
Prova con l'ultima beta su TT, F8k, molto più recente :cool:
Anch'io uso una beta (anche se non l'ultima) ;)
Prova con l'ultima beta su TT, F8k, molto più recente :cool:
Anch'io uso una beta (anche se non l'ultima) ;)
Grazie del consiglio. Come va per essere una beta? Non vorrei che mi desse problemi o instabilità. Se devo essere sincero preferirei non metterlo :)
Post mobile from tapatalk
Arrow0309
30-06-2013, 20:50
Grazie del consiglio. Come va per essere una beta? Non vorrei che mi desse problemi o instabilità. Se devo essere sincero preferirei non metterlo :)
Fatto una ricerca ora e il più stabile mi risulta il F8j
Eccotelo in versione moddata con:
ME Firmware 8.1.30.1350
Bigfoot PCIE Ethernet Controller v2.1.1.1 (02/09/12)
Marvell 88SE91xx Adapter - ROM Ver. 1.0.1.0025
g1sniperf8j-mod1.zip (http://www.mediafire.com/download/l61pualcll93amj/g1sniperf8j-mod1.zip)
Si flasha come un normale bios, da pendrive ;)
Fatto una ricerca ora e il più stabile mi risulta il F8j
Eccotelo in versione moddata con:
ME Firmware 8.1.30.1350
Bigfoot PCIE Ethernet Controller v2.1.1.1 (02/09/12)
Marvell 88SE91xx Adapter - ROM Ver. 1.0.1.0025
g1sniperf8j-mod1.zip (http://www.mediafire.com/download/l61pualcll93amj/g1sniperf8j-mod1.zip)
Si flasha come un normale bios, da pendrive ;)
Grazie ancora!
Se vinco la mia paura delle beta lo metto volentieri :)
Ho risolto ragazzi! Ho staccato la titan e ho flashato l'ultimo bios ufficiale ( ho provato prima questo del beta ) usando la vga integrata, ora il pc si avvia e posso entrare nel bios ecc.
Ragazzi vengo a scroccare ancora un po' di aiuto :)
Qualche anima pia mi potrebbe passare i suoi settaggi del bios per l'oc di un 2600k? Anche tramite pm con screen o come preferisce, ho provato a smanettarci questo pomeriggio ma non trovo alcune cose o non riesco a settarle come vorrei.
Un grazie in anticipo.
Arrow0309
02-07-2013, 07:48
Ragazzi vengo a scroccare ancora un po' di aiuto :)
Qualche anima pia mi potrebbe passare i suoi settaggi del bios per l'oc di un 2600k? Anche tramite pm con screen o come preferisce, ho provato a smanettarci questo pomeriggio ma non trovo alcune cose o non riesco a settarle come vorrei.
Un grazie in anticipo.
Non funziona così, devi specificare cosa vuoi fare esattamente, come anche il tuo hardware, tutti i componenti
Non funziona così, devi specificare cosa vuoi fare esattamente, come anche il tuo hardware, tutti i componenti
Vorrei portare il mio 2600k a 4,4/4,6 come avevo sulla vecchia mobo
I miei componenti sono
G1 sniper 3
I7 2600k
8gb corsair dominator gt 1866
Evga titan hydro copper
Corsair ax 1200w
Arrow0309
02-07-2013, 16:32
Vorrei portare il mio 2600k a 4,4/4,6 come avevo sulla vecchia mobo
I miei componenti sono
G1 sniper 3
I7 2600k
8gb corsair dominator gt 1866
Evga titan hydro copper
Corsair ax 1200w
Imposta cosi:
molti 46x
Turbo disabilitato
Tutto disabilitato sotto cpu features tranne il hyperthreading e Intel Enhanced speedstep
Ram da specifica (o Xmp)
Vcore, mettilo un po più di quello che avevi prima, poi vai a limare (se lo permette)
Cpu pll mettilo come prima sull'altra mobo
Vtt e Imc lasciale a default, dovrebbero bastare per 1866Mhz della ram
Dram voltage metti quello certificato dal Xmp
Poi vai nel 3D Bios, clicca sul vrm e imposta cosi:
Cpu phase control: High Performance
Cpu Load line calibration: Turbo
Vcore response: Fast
Facci sapere come va ;)
Grazie appena torno a casa ci provo :)
Ok oc fatto!! 20 test di linx passati senza problemi.
Alla fine sono rimasto a 4,4 con 1.300 di vcore. Finita l'estate posso anche alzare magari...vedremo come va.
Grazie per l'aiuto :)
GA-Z77X-UP5 TH - F12j
GA-Z77X-UD3H - F20a
GA-Z77-D3H - F20a
BIOS out.....TT forum.:D
Arrow0309
28-07-2013, 12:30
Buono, sara' tutto da provare fra un po
Intanto ho scoperchiato il mio procetto, sempre a 4.6ghz 1.26v LLC extreme
Ed ho guadagnato 19C sul core più caldo :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39773815&postcount=8149
Coda
Killkernel
28-07-2013, 13:14
Grande Arrow! Bel guadagno sul picco del core più caldo... ;)
Ho chiesto a Stasio di moddare l'ultima release (F12j) con le ultime ROMs e lo trovi ovviamente su TT Modified BIOSes (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios-151.html#post461794).
Buon test! :D
Ciao,
KK
Arrow0309
28-07-2013, 17:14
Coda
Lo terrò presente, quando passo al X99 :asd:
Grande Arrow! Bel guadagno sul picco del core più caldo... ;)
Ho chiesto a Stasio di moddare l'ultima release (F12j) con le ultime ROMs e lo trovi ovviamente su TT Modified BIOSes (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios-151.html#post461794).
Buon test! :D
Ciao,
KK
Thanks, te intanto datti da fare e fai da bravo beta tester (mannaggia a te che non hai il 3770K) :D
Per la scelta del bios mod, penso che prenderò il primo F12j mod1 in quanto il uefi sata raid non mi serve ne oggi e neanche per domani :fagiano:
Tutto il resto mi sembra aggiornatissimo:
" Modified with :
Intel Legacy RAID ROM 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
ME Firmware 8.1.30.1350
Marvell 88SE91xx 1.0.0.0027 to 1.0.1.0025
Intel Boot Agent PXE 1.3.81 to 1.4.10
Intel PCI Accelerated SVGA 2137 PC 14.34 to 2158
Sandy (06A7) CPU-MicroCode Rev.29 added
Ivy E1(06A9) CPU-MicroCode Rev.19"
Arrow0309
23-08-2013, 12:54
GA-Z77X-UD5H - F16
- Improve compatibility
- 20.Aug 13
Arrow0309
15-09-2013, 15:54
Certo che siete spariti tutti :D
Ho appena aggiornato il bios all'ultimo F12j moddato con le ultime orom ed ho fatto un bel Linx 0.6.5 a 4.6ghz (Problem size 28000)
http://s8.postimg.org/djjk2vgv5/Linx_0_6_5_new_bios_F12j_24_Out.jpg (http://postimg.org/image/djjk2vgv5/)
Calato il LLC da Extreme a Turbo, e' sceso quindi a 1.236v in full stabile (prima stavo a 1.26), il nuovo cpu microcode 19 pare che va proprio bene
Le temp non sono male per i 24° ambientali e i gflops che fa :) :cool:
Domani ci riprovo col 4.7, offset ;)
Sono fermo da mesi. E sto traslocando, oltre a questo ho l'impianto elettrico da rifare, qua non è a norma...
Ci sono aggiornamenti per la up4?
Sono sempre con bios f8
Arrow0309
15-09-2013, 18:33
Sono fermo da mesi. E sto traslocando, oltre a questo ho l'impianto elettrico da rifare, qua non è a norma...
Ci sono aggiornamenti per la up4?
Sono sempre con bios f8
Fossi in te metterei quest'ultimo moddato ;)
GA-Z77X-UP4TH BIOS F11a mod2
http://www.mediafire.com/download/3bmizhmj7mbmf7c/Z77XUP4TH_mod2_F11a.zip
Modified with :
Intel Legacy RAID ROM 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Intel UEFI SataDriver 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
ME Firmware 8.1.30.1350
Marvell 88SE91xx 1.0.0.0027 to 1.0.1.0025
Intel Boot Agent PXE 1.3.81 to 1.5.35
Intel PCI Accelerated SVGA 2137 PC 14.34 to 2158
Ivy E1(06A9) CPU-MicroCode Rev.19
Modified splash logo
Volendo, metti anche il firmware ME (da Windows)
http://www.mediafire.com/download/ekdb56cb9g0d5df/ME_8.1.40.1416+Firmware.7z
E l'ultimo driver Mei Whql :cool:
http://www.mediafire.com/download/6l6zaarhqqwmcu1/Intel_MEI_9.5.14.1724.7z
Thx ;)
salve ragazzi, stasera avevo un po voglia di provare qualche settaggio per portare la ud5h e il 3770k verso i 4.4Ghz in daily. Ma le guide in giro per la rete sono troppe e non si riesce a capire bene quale strategia adottare. quindi mi rivolgo a Voi, guru dell'o.c.
avevo pensato in base a quello che ho letto qua e là di impostare questi setting:
extreme memory profile xmp profile2 su g.skill ares blu 1866mhz timings 9-10-9-28-2N
cpu clock ratio: 4.4ghz
intel turbo boost: enabled
c3/c6 state: disabled
cpu vcore: partirò da 1.23 poi inizio a limare..
cpu pll: 1.650
può andar bene per iniziare questa avventura?! :D
Arrow0309
02-10-2013, 14:27
salve ragazzi, stasera avevo un po voglia di provare qualche settaggio per portare la ud5h e il 3770k verso i 4.4Ghz in daily. Ma le guide in giro per la rete sono troppe e non si riesce a capire bene quale strategia adottare. quindi mi rivolgo a Voi, guru dell'o.c.
avevo pensato in base a quello che ho letto qua e là di impostare questi setting:
extreme memory profile xmp profile2 su g.skill ares blu 1866mhz timings 9-10-9-28-2N
cpu vcore: partirò da 1.23 poi inizio a limare..
può andar bene per iniziare questa avventura?! :D
Va bene, io toglierei via anche il turbo boost e tutti gli altri risparmi della cpu, il resto vanno bene direi, prova e facci sapere come va ;)
Va bene, io toglierei via anche il turbo boost e tutti gli altri risparmi della cpu, il resto vanno bene direi, prova e facci sapere come va ;)
preso nota dei consigli ho messo giu questi settaggi
Ram: xmp profile2 ares blu 1866mhz
intel turbo boost: disabled
cpu enhancedhalt (c1e): disabled
cpu vcore: ho provato con 1.23v (http://img11.imageshack.us/img11/3862/87cc.png) , succcessivamente con 1.215v (http://img203.imageshack.us/img203/3537/7iul.png)
http://img203.imageshack.us/img203/3537/7iul.th.png (http://img203.imageshack.us/i/7iul.png/) http://img11.imageshack.us/img11/3862/87cc.th.png (http://img11.imageshack.us/i/87cc.png/)
ho ritenuto opportuno fermarmi a 2/3 cicli con linx date le temperature troppo elevate registrate (85/86 gradi)
mi sà che dovrò scoperchiare :asd:
Arrow0309
02-10-2013, 16:03
preso nota dei consigli ho messo giu questi settaggi
intel turbo boost: disabled
cpu vcore: ho provato con 1.23v (http://img11.imageshack.us/img11/3862/87cc.png) , succcessivamente con 1.215v (http://img203.imageshack.us/img203/3537/7iul.png)
http://img203.imageshack.us/img203/3537/7iul.th.png (http://img203.imageshack.us/i/7iul.png/) http://img11.imageshack.us/img11/3862/87cc.th.png (http://img11.imageshack.us/i/87cc.png/)
ho ritenuto opportuno fermarmi a 2/3 cicli con linx date le temperature troppo elevate registrate (85/86 gradi)
Eh, mi sà :D
Inoltre, perché non metti (manualmente) il valore 1T sul Command rate della ram (entrambi i canali)
Per verificare la stabilita al 100% (ram compresa) senza che vengono sparate le temp di linx usa il test di stabilita del aida64.
E se proprio vuoi testare anche col linx allora forse è meglio che usi l'ultimo 0.6.5 ;)
Almeno ti godi di vedere qualche gflop in più :)
Inoltre, perché non metti (manualmente) il valore 1T sul Command rate della ram (entrambi i canali)
Per verificare la stabilita al 100% (ram compresa) senza che vengono sparate le temp di linx usa il test di stabilita del aida64.
E se proprio vuoi testare anche col linx allora forse è meglio che usi l'ultimo 0.6.5 ;)
Almeno ti godi di vedere qualche gflop in più :)
eheh penso che finirà proprio cosi! :asd:
Ho messo il valore t1 manualmente da bios, fatto il bench della ram da aida64 e fatto il test sempre con aida64. :)
http://img844.imageshack.us/img844/3325/o67y.th.png (http://img844.imageshack.us/i/o67y.png/) http://img845.imageshack.us/img845/9242/9349.th.png (http://img845.imageshack.us/i/9349.png/)
come funziona il test di stabilità di aida? seleziono tutti i test, ma non appena avvio mi si impalla tutto, il mouse và a scatti! :D
Arrow0309
02-10-2013, 17:13
eheh penso che finirà proprio cosi! :asd:
Ho messo il valore t1 manualmente da bios, fatto il bench della ram da aida64 e fatto il test sempre con aida64. :)
http://img844.imageshack.us/img844/3325/o67y.th.png (http://img844.imageshack.us/i/o67y.png/) http://img845.imageshack.us/img845/9242/9349.th.png (http://img845.imageshack.us/i/9349.png/)
come funziona il test di stabilità di aida? seleziono tutti i test, ma non appena avvio mi si impalla tutto, il mouse và a scatti! :D
Si, seleziona tutti tranne i hard disk e la scheda video
Si, è bello pesante ma ti trova se non sei stabile inoltre scalda meno del linx, farlo girare almeno un'oretta :) ;)
ho messo la vecchia configurazione a 4.2ghz con turbo boost attivo per fare il test di stabilità di aida64 per 1h, in attesa di scoperchiare la cpu per poi occarlo come si deve, al momento purtroppo portandolo a 4.3/4.4 Ghz và troppo oltre gli 80gradi.. :(
http://img809.imageshack.us/img809/5624/llxb.th.png (http://img809.imageshack.us/i/llxb.png/) http://img853.imageshack.us/img853/9285/fhuq.th.png (http://img853.imageshack.us/i/fhuq.png/)
cpu clock ratio: 4.2ghz
cpu vcore: 1.19v
cpu pll: 1.700
Arrow0309
15-10-2013, 15:37
New BIOS:
GA-Z77-D3H - F22a
Link (http://www.mediafire.com/download/nkwi4844e4b6rns/Z77D3H.22a.zip)
- Improve compatibility
- 02.Oct 13
CrapaDiLegno
17-10-2013, 12:26
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se con gli ultimi aggiornamenti del BIOS l'interfaccia UEFI è migliorata in responsività.
Mio malgrado sono dovuto passare da una MSI Z77-GD65 a una Gigabyte Z77X-D3H e tra le due interfacce c'è un abisso. Quello di MSI è spettacolare per quanto riguarda la velocità operativa, e decisamente meno "textoso", mentre con quello della Gigabyte mi sembra di usare Windows 98 su un 286, con il mouse e la risposta alla pressione del mouse qualche decina di secondo in ritardo anche se la grafica in verità non è il massimo.
Sono tutti così i BIOS Gygabyte?
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se con gli ultimi aggiornamenti del BIOS l'interfaccia UEFI è migliorata in responsività.
Mio malgrado sono dovuto passare da una MSI Z77-GD65 a una Gigabyte Z77X-D3H e tra le due interfacce c'è un abisso. Quello di MSI è spettacolare per quanto riguarda la velocità operativa, e decisamente meno "textoso", mentre con quello della Gigabyte mi sembra di usare Windows 98 su un 286, con il mouse e la risposta alla pressione del mouse qualche decina di secondo in ritardo anche se la grafica in verità non è il massimo.
Sono tutti così i BIOS Gygabyte?
Il mio, sulla up4, è un po' "rincoglionito", ma 10 secondi tra l'input e l'output non ne passano, al limite 1.
Penso sia o tutti uguali, non un granchè, ma non è che ci passi la giornata sul bios.
Arrow0309
17-10-2013, 13:48
Io invece faccio tutto di tastiera, il mouse lo uso solo sporadicamente nel menu 3DBios se devo cambiare tipo il LLC del vcore oppure il PWM Phase Control e vcore response :)
CrapaDiLegno
18-10-2013, 08:48
Il mio, sulla up4, è un po' "rincoglionito", ma 10 secondi tra l'input e l'output non ne passano, al limite 1.
Penso sia o tutti uguali, non un granchè, ma non è che ci passi la giornata sul bios.
Intendenvi qualche decimo di secondo, che è davvero fastidioso.
Il BIOS della MSI ha risposta invece immediata (e graficamente 10 volte migliore).
Ho da poco montato un pc basato su gigabyte z77x-UD3H, ho messo delle ram corsair Vegeance 1600Mhz cl9, mi dite se sono compatibili, sul sito del produttore non sono menzionate e come conviene configurarle?
di defoult le vede come 1333mhz mentre caricando il profilo x.m.p il bios le mette direttamente a 1600Mhz con i giusti timings, ci sono però altre opzioni mai viste su altre motherboard "turbo, quick, normal" che significa?
Arrow0309
24-10-2013, 20:51
Ho da poco montato un pc basato su gigabyte z77x-UD3H, ho messo delle ram corsair Vegeance 1600Mhz cl9, mi dite se sono compatibili, sul sito del produttore non sono menzionate e come conviene configurarle?
di defoult le vede come 1333mhz mentre caricando il profilo x.m.p il bios le mette direttamente a 1600Mhz con i giusti timings, ci sono però altre opzioni mai viste su altre motherboard "turbo, quick, normal" che significa?
Lascia tutto a default e imposta solo l'Xmp e volt. giusto (1.5v) ;)
Arrow0309
25-10-2013, 12:11
New BIOS:
G1.Sniper 3 - F8m
GA-Z77-D3H - F22b
- Improve system compatibility
- 21/23.Oct 13
x9drive9in
27-10-2013, 12:30
Sono da una settimana possessore di una Z77X-UD3H bios F18, ho provato a configurare il wake on LAN ma nel BIOS non c`é nessuna voce, nel web c`é chi dice che non funziona e chi dice che bisogna abilitare l`ErP
Qualcuno mi aiuta?
Arrow0309
27-10-2013, 14:26
Sono da una settimana possessore di una Z77X-UD3H bios F18, ho provato a configurare il wake on LAN ma nel BIOS non c`é nessuna voce, nel web c`é chi dice che non funziona e chi dice che bisogna abilitare l`ErP
Qualcuno mi aiuta?
Ma come non c'è, eccola:
http://s17.postimg.org/g7263qebz/131027152007.jpg
Hai aggiornato il firmware del Intel ME e installati gli ultimi driver MEI?
Inoltre ti consiglio un bios mod più recente tipo questo F20c mod4 qui:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios.html#post462867
x9drive9in
27-10-2013, 19:38
No direi proprio che non c'è
http://img853.imageshack.us/img853/3712/thwd.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/thwd.png/)
Ricapitolando dovrei solo installare questi ed incrociare le dita
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23276&lang=eng&OSVersion=%0A%09%09%09%09%09%09%09%09%0A%09%09%09%09%09%09%09&DownloadType=
Oppure un bios moddato
Arrow0309
27-10-2013, 21:39
No direi proprio che non c'è
http://img853.imageshack.us/img853/3712/thwd.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/thwd.png/)
Ricapitolando dovrei solo installare questi ed incrociare le dita
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23276&lang=eng&OSVersion=%0A%09%09%09%09%09%09%09%09%0A%09%09%09%09%09%09%09&DownloadType=
Oppure un bios moddato
Veramente servirebbero 3 cose, che io te li consiglierei:
1- Il bios moddato F20c mod4 di sopra:
Modified with :
Intel Legacy RAID for SATA 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Intel UEFI RAID SataDriver 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Atheros PCIE Ethernet Controller from 2.0.2.7 to 2.0.6.6
Atheros PCIE Ethernet Controller from 2.1.1.1 to 2.1.1.5
Marvell 88SE91xx Adapter - BIOS from 1.0.0.0027 to 1.0.1.0025
Intel PCI Accelerated SVGA BIOS 2158 PC 14.34
Intel Sandy GOPdriver 2.0.1023 to 2.0.1024
Intel Ivy GOPdriver 3.0.1023
CPU MicroCode Pack (with Sandy 6A728 and Ivy 6A919)
ME firmware 8.1.30.1350 to 8.1.51.1471
2- Il firmware ME giusto, ME Firmware_8.1.51.1471 (quello sopra non va bene per le nostre Z77)
3- Il driver MEI 9.5.15.1730 WHQL
Trovi tutto qui:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/30530-latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools.html#post284763
Per quanto riguarda l'installazione del firmware ME ti consiglio di leggere le ultime pag della discussione sul 3d delle main Z77 ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40001270#post40001270
Edit:
A quanto pare il bios mod ha già l'ultimo firmware, controlla pero
eh mi sà che ho scoperchiato!! Foto Scoperchiamento (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40182174&postcount=8878)
ho provato i due metodi, alla fine sono andato per lametta da "cutter" e martello, operazione riuscita con successo in circa 10 minuti, usata noctua nt.h1 su [die-ihs] e su [ihs-nh.d14]
guadagnato circa 15° in o.c. a 4.4ghz, adesso con 1.22v sono stabile, temperatura sul core più caldo 71° ma dovrò provare ancora ad abbassare il vcore.. vi tengo aggiornati!! :)
Foto Test linX 0.65 / Intel burn
http://img577.imageshack.us/img577/9021/9890.th.png (http://img577.imageshack.us/i/9890.png/)http://img594.imageshack.us/img594/5726/9mti.th.png (http://img594.imageshack.us/i/9mti.png/)
Foto setting bios
http://img546.imageshack.us/img546/7968/d6by.th.jpghttp://img826.imageshack.us/img826/7273/vuat.th.jpg (http://img546.imageshack.us/i/d6by.jpg/)http://img513.imageshack.us/img513/6193/jm5k.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/jm5k.jpg/)http://img703.imageshack.us/img703/3163/11jf.th.jpg (http://img703.imageshack.us/i/11jf.jpg/)http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img197.imageshack.us/i/hva5.jpg/)http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img34.imageshack.us/i/yibo.jpg/)
ovviamente aspetto consigli opinioni pareri e tutto quello che può essere utile! finalmente anche io membro del club "delidded cpu" :asd: vero arrow?! :fagiano:
Arrow0309
28-10-2013, 08:22
eh mi sà che ho scoperchiato!! Foto Scoperchiamento (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40182174&postcount=8878)
ho provato i due metodi, alla fine sono andato per lametta da "cutter" e martello, operazione riuscita con successo in circa 10 minuti, usata noctua nt.h1 su [die-ihs] e su [ihs-nh.d14]
guadagnato circa 15° in o.c. a 4.4ghz, adesso con 1.22v sono stabile, temperatura sul core più caldo 71° ma dovrò provare ancora ad abbassare il vcore.. vi tengo aggiornati!! :)
Foto Test linX 0.65 / Intel burn
[ ... cut ... ]
Foto setting bios
[ ... cut ... ]
ovviamente aspetto consigli opinioni pareri e tutto quello che può essere utile! finalmente anche io membro del club "delidded cpu" :asd: vero arrow?! :fagiano:
Amico mio, ottimo lavoro :cool:
E wellcome nel club :cincin:
Ora ci siamo, magari un domani la cambi anche la pasta termica con la Liquid Ultra (e ci fai sapere le differenze ulteriori)
Adesso vai nel bios e togli tutti i risparmi energetici (come ho fatto anch'io) C1e, C3/C6, Eist e anche il Thermal monitor (meglio cosi, no?) tanto non stai in offset
E vai direttamente a 4.6ghz ;)
Metti il LLC su Extreme (non aver paura, ai vcore inferiori ai 1.4v non succede niente), rimetti (per ora) il pll su auto e il vcore a 1.26v (è uno dei pochi vcore che col LLC Extreme ti rimane fisso cosi, per sempre) e stai come me ora :)
E provi, certo, se ti regge lo lasci cosi altrimenti puoi usare un volt. superiore anche col LLC su Turbo
IMHO ti dovrebbe reggere, io per esempio ho anche l'Imc tirato per via delle ram a 2400 cl9 quindi il vtt a 1.20v, te lascialo a default
Killkernel
28-10-2013, 09:13
Metti il LLC su Extreme (non aver paura, ai vcore inferiori ai 1.4v non succede niente), rimetti (per ora) il pll su auto e il vcore a 1.26v (è uno dei pochi vcore che col LLC Extreme ti rimane fisso cosi, per sempre) e stai come me ora :)
Ciao Arrow! Ci sono altri settings di VCore che ad impostazione manuale fissa con LLC su Extreme rimangono RS come ad esempio 1,225V da BIOS corrisponde a 1,224V da CPU-Z od AIDA, oppure 1,245V da BIOS corrisponde a 1,248V da CPU-Z ecc ecc ;)
Amico mio, ottimo lavoro :cool:
E wellcome nel club :cincin:
Ora ci siamo, magari un domani la cambi anche la pasta termica con la Liquid Ultra (e ci fai sapere le differenze ulteriori)
Adesso vai nel bios e togli tutti i risparmi energetici (come ho fatto anch'io) C1e, C3/C6, Eist e anche il Thermal monitor (meglio cosi, no?) tanto non stai in offset
E vai direttamente a 4.6ghz ;)
E provi, certo, se ti regge lo lasci cosi altrimenti puoi usare un volt. superiore anche col LLC su Turbo
IMHO ti dovrebbe reggere, io per esempio ho anche l'Imc tirato per via delle ram a 2400 cl9 quindi il vtt a 1.20v, te lascialo a default
un domani stavo pensando anche di dare una bella lappatura completa di lucidatura, lato cpu e lato nh.d14, giusto per finalizzare il lavoro! :)
tolti i risparmi energetici, frequenza a 4.6ghz, vcore su 1.26, llc extreme, pll me lo son scordato a 1.7 :doh:
temperatura max sul core più caldo 78°, 115GFlops
http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img40.imageshack.us/i/3wk6.png/)
Arrow0309
28-10-2013, 11:03
Ciao Arrow! Ci sono altri settings di VCore che ad impostazione manuale fissa con LLC su Extreme rimangono RS come ad esempio 1,225V da BIOS corrisponde a 1,224V da CPU-Z od AIDA, oppure 1,245V da BIOS corrisponde a 1,248V da CPU-Z ecc ecc ;)
Si, lo so :)
Questo a 1.26 pero (come anche altri, tipo 1.38) rimane uguale (1.26) anche col cpuz oppure hwinfo64, idle e load anche load estremo :cool:
Poi bisogna vedere se è sempre quello al 100% anche misurandolo col multimetro (ancora non l'ho fatto) ;)
un domani stavo pensando anche di dare una bella lappatura completa di lucidatura, lato cpu e lato nh.d14, giusto per finalizzare il lavoro! :)
tolti i risparmi energetici, frequenza a 4.6ghz, vcore su 1.26, llc extreme, pll me lo son scordato a 1.7 :doh:
temperatura max sul core più caldo 78°, 115GFlops
http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img40.imageshack.us/i/3wk6.png/)
Perfetto, quando fai anche la lappatura e/o liquid metal ci proviamo (insieme) un bel 4.7 e ci mettiamo una pietra sopra :D
Non ti preoccupare per il pll, prima anch'io lo tenevo a 1.7 (e magari lo rimetto), testa a fondo cosi (anche con parecchi giochi) e se sei stabile tanto meglio.
Io l'ho messo in auto (1.8) anche perché tengo il vtt a 1.2 (per le ram), poi si vedrà ;)
Killkernel
28-10-2013, 11:42
Questo a 1.26 pero (come anche altri, tipo 1.38) rimane uguale (1.26) anche col cpuz oppure hwinfo64, idle e load anche load estremo :cool:
Poi bisogna vedere se è sempre quello al 100% anche misurandolo col multimetro (ancora non l'ho fatto) ;)
Sulla UP5 TH il circuito del LLC col setting "Extreme" lavora molto bene per i voltaggi sotto agli 1,30V come evidenziato dalle misure prese da Sin0822 col DMM nella recensione pubblicata :
http://www.overclock.net/t/1288077/gigabyte-z77x-up5-th-review-with-ultra-durable-5-analysis
e nello specifico la tabella:
http://api.viglink.com/api/click?format=go&key=7777bc3c17029328d03146e0ed767841&loc=http%3A%2F%2Fwww.overclock.net%2Ft%2F1288077%2Fgigabyte-z77x-up5-th-review-with-ultra-durable-5-analysis&v=1&libId=736b4249-b07d-4c2d-8f97-0566ef1b8143&out=http%3A%2F%2Fimg834.imageshack.us%2Fi%2Fllcr.jpg%2F&ref=http%3A%2F%2Fwww.google.it%2Furl%3Fsa%3Dt%26rct%3Dj%26q%3D%26esrc%3Ds%26frm%3D1%26source%3Dweb%26cd%3D1%26cad%3Drja%26ved%3D0CC4QFjAA%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.overclock.net%252Ft%252F1288077%252Fgigabyte-z77x-up5-th-review-with-ultra-durable-5-analysis%26ei%3DI0tuUvKSFImZ4gTA7ICYCg%26usg%3DAFQjCNE9PRRzIYXMSpOvoAudy8LQjQnS1A%26bvm%3Dbv.55123115%2Cd.bGE&title=GIGABYTE%20Z77X-UP5%20TH%20Review%20with%20Ultra%20Durable%205%20Analysis&txt=%3CIMG%20class%3Dbbcode_img%20alt%3Dllcr.jpg%20src%3D%22http%3A%2F%2Fimg834.imageshack.us%2Fimg834%2F791%2Fllcr.jpg%22%3E&jsonp=vglnk_jsonp_13829600999356
Ciao e buona giornata.
Perfetto, quando fai anche la lappatura e/o liquid metal ci proviamo (insieme) un bel 4.7 e ci mettiamo una pietra sopra :D
Non ti preoccupare per il pll, prima anch'io lo tenevo a 1.7 (e magari lo rimetto), testa a fondo cosi (anche con parecchi giochi) e se sei stabile tanto meglio.
Io l'ho messo in auto (1.8) anche perché tengo il vtt a 1.2 (per le ram), poi si vedrà ;)
capito :) la scimmia dentro di me arriverà pure a farmi fare quanto hai appena detto! :D vedrò di testare a fondo cosi per "un pò" in modo da vedere fino a che punto sono stabile e se sarò stabile.
in ogni caso ti tengo aggiornato, per continuare questa simpatica "brutale" avventura :cincin:
[...cut...]
eh mi sà che ho lappato! :D non ho potuto trattenere la scimmia! :D
ho guadagnato circa 3 gradi in o.c. a 4.4ghz. è stato il primo profilo che ho provato per test, il 4.6ghz lo proverò a breve :asd:
foto lapping (carta abrasiva 400-800-1200 + pasta abrasiva) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40193697&postcount=8914)
screen test in o.c. 4.4ghz con scappottamento e lapping
http://img41.imageshack.us/img41/2889/4dob.th.png (http://img41.imageshack.us/i/4dob.png/)
Arrow0309
30-10-2013, 06:58
eh mi sà che ho lappato! :D non ho potuto trattenere la scimmia! :D
ho guadagnato circa 3 gradi in o.c. a 4.4ghz. è stato il primo profilo che ho provato per test, il 4.6ghz lo proverò a breve :asd:
foto lapping (carta abrasiva 400-800-1200 + pasta abrasiva) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40193697&postcount=8914)
screen test in o.c. 4.4ghz con scappottamento e lapping
http://img41.imageshack.us/img41/2889/4dob.th.png (http://img41.imageshack.us/i/4dob.png/)
Non stai fermo un attimo, cmq ottime prestazioni, ora buttalo via sto oc a 4.4 e vai direttamente a 4.6, fisso :D ;)
Trovata questa rece, guarda che bei risultati ha la tua NT-H1, è quasi come la Liquid Ultra :cool:
http://forums.anandtech.com/showpost.php?p=34297433&postcount=67
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2285595
Non stai fermo un attimo, cmq ottime prestazioni, ora buttalo via sto oc a 4.4 e vai direttamente a 4.6, fisso :D ;)
[...cut...]
eccolo qui, 10 cicli di linX con 4.6ghz, vcore limato a 1.255v :)
temperatura max su core più caldo = 75°
http://img96.imageshack.us/img96/963/s1st.th.png (http://img96.imageshack.us/i/s1st.png/)
2test:
vcore ulteriormente limato (4.6ghz), 1.24v, ha spinto per 3 cicli di linX
http://img196.imageshack.us/img196/6573/t8dw.th.png (http://img196.imageshack.us/i/t8dw.png/)
3test:
4.7ghz vcore 1.24 & 1.25 : bsod
vcore 1.26: linX error / system freeze
vcore 1.27: bsod
ho concluso che da 4.7 in poi è ingordo di vcore :asd:
Arrow0309
30-10-2013, 16:13
eccolo qui, 10 cicli di linX con 4.6ghz, vcore limato a 1.255v :)
temperatura max su core più caldo = 75°
http://img96.imageshack.us/img96/963/s1st.th.png (http://img96.imageshack.us/i/s1st.png/)
2test:
vcore ulteriormente limato (4.6ghz), 1.24v, ha spinto per 3 cicli di linX
http://img196.imageshack.us/img196/6573/t8dw.th.png (http://img196.imageshack.us/i/t8dw.png/)
3test:
4.7ghz vcore 1.24 & 1.25 : bsod
vcore 1.26: linX error / system freeze
vcore 1.27: bsod
ho concluso che da 4.7 in poi è ingordo di vcore :asd:
Io quando avevo le Tactical Tracer a 1866 avevo passato 20 run in linx con soli 1.212v, non scoperchiata ;)
http://s21.postimg.org/gp3skmfar/Pll_1_55_xmp_stable_1.jpg (http://postimg.org/image/gp3skmfar/)
Certo, avevo il pll a 1.55, ora con le TridentX a 2400 cl9 è diverso, vcore 1.26, pll 1.8 e vtt 1.2 :fagiano:
Per i 4.7 fra un po mi dedico a testare per bene e validare quindi il daily, con il dovuto aumento di vcore :p
attualmente ho llc settato su extreme. sò che effettua una regolazione più fine e sopratutto più precisa al vcore che è stato settato, ma questa modifica non và forse a stressare troppo le fasi di alimentazione?!
sono curioso di sapere, al livello circuitale/elettronico cosa succede al viariare di questo parametro
sapresti indicarmi una guida completa ed esaustiva riguardo l'o.c. in offset?
edit: trovata -> http://www.overclock.net/t/1219588/updated-part-ii-offset-mode-overclocking-starter-guide-and-thread#
qualche settaggio da consigliare arrow? visto che abbiamo la stessa cpu.. :D
Arrow0309
31-10-2013, 13:46
attualmente ho llc settato su extreme. sò che effettua una regolazione più fine e sopratutto più precisa al vcore che è stato settato, ma questa modifica non và forse a stressare troppo le fasi di alimentazione?!
sono curioso di sapere, al livello circuitale/elettronico cosa succede al viariare di questo parametro
sapresti indicarmi una guida completa ed esaustiva riguardo l'o.c. in offset?
Il LLC Extreme va bene, le tue fasi non vanno stressate più di tanto con un oc / vcore cosi basso. Inoltre si consiglia di scendere uno step solo ai voltaggi alti, dove l'llc massimo potrebbe dare un overshot "dannoso" (forse) alla tua cpu.
Io non mi preoccuperei sino ai 4.8ghz :cool:
Per le tue fasi se pensi che vanno a riscaldare un po, l'llc non c'entra nulla, casomai prova a scendere uno step col PWM Phase Control (il valore più alto e' eXtr. Perf)
Io lo tengo sempre su Extreme Perf e non ho avuto dei aumenti di temp neanche in estate, con il vcore a 1.35v (4.7GHz)
http://s16.postimg.org/w2uzx3uqp/Linx_0_6_5_05_09_2013_27_Out.jpg (http://postimg.org/image/w2uzx3uqp/)
Eccoti anche la guida per l'offset con la tua UD5H ;)
http://www.overclock.net/t/1219588/updated-part-ii-offset-mode-overclocking-starter-guide-and-thread#post_16538546
A me non convince più, le nostre 3770K in devono stare fisse in oc per massime prestazioni, sono costruite a posta e nessuno si è mai lamentato per questo, non a caso le MSI neanche lo supportano l'offset ma poi ovv. ognuno è libero di fare come meglio crede :)
ho aggiornato la versione di cpu.z in questi giorni e adesso invece di core voltage, mi dà core VID!
per un attimo sono andato nel panico credendo che fosse il core voltage :doh:
ciao a tutti,
ho da poco una z77x-dh3 e ho un ssd 830 samsung.
ho settato bios in ahci, ottimizzato con magician, connesso alla sata3 intel, ma il benchmark di magician mi da solo 130 mb in lettura e scrittura.
prima con la asus sata 2 facevo il doppio???
cosa posso fare???
Arrow0309
14-11-2013, 22:42
ciao a tutti,
ho da poco una z77x-dh3 e ho un ssd 830 samsung.
ho settato bios in ahci, ottimizzato con magician, connesso alla sata3 intel, ma il benchmark di magician mi da solo 130 mb in lettura e scrittura.
prima con la asus sata 2 facevo il doppio???
cosa posso fare???
Hai installato bene i driver e magari anche il MEI?
Che cos'è questo magician, fai dei test con crystal o as ssd :cool:
Se hai di recente formattato (cioè non va formattato) hai fatto anche un secure erase del ssd?
Hai installato bene i driver e magari anche il MEI?
Che cos'è questo magician, fai dei test con crystal o as ssd :cool:
magician è il software di samsung. i driver mei esattamente cosa sono??? sono stati utilizzati i driver sul cd della mobo. in pannello di controllo é tutto installato e a posto...
Arrow0309
15-11-2013, 07:44
magician è il software di samsung. i driver mei esattamente cosa sono??? sono stati utilizzati i driver sul cd della mobo. in pannello di controllo é tutto installato e a posto...
Che sistema operativo?
Non mi hai detto se hai fatto un secure erase prima della nuova installazione di windows.
E non si può sentire ancora oggi che vanno installati i driver dal cd della mobo, i driver vanno installati sempre aggiornati :O
Usa quelli presenti qui:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/30530-latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools.html#post284763
E aggiorna i seguenti alla versione sotto:
- Intel® INF Driver 9.4.0.1027
- Intel® Management Engine Interface(MEI) Driver 9.5.15.1730 WHQL
- Intel® Rapid Storage Technology Driver 12.7.2.1000 WHQL
- Marvell SATA Controller Driver 1.0.0.1062 (1.2.0.1039)
- Intel® USB 3.0 Driver 1.0.9.254
- VIA XHCI USB Driver 4.30A
- Atheros LAN Driver 2.1.0.21 (Win7/8 32/64)
- VIA High Definition Audio Driver 6.0.11.0100
E solo se usi la grafica intel integrata anche:
- Intel® HD Graphics Driver 15.33.6.64.3325 Win7/8 64
Che sistema operativo?
Non mi hai detto se hai fatto un secure erase prima della nuova installazione di windows.
E non si può sentire ancora oggi che vanno installati i driver dal cd della mobo, i driver vanno installati sempre aggiornati :O
Usa quelli presenti qui:
il pc è quello in firma. purtroppo non l'ho montato io. per la prima volta in 15 anni ho dovuto far fare l'operazione ad un "tecnico". ero via per lavoro e al mio ritorno doveva essere già pronto, con il recupero dei dati da quello vecchio. penso che abbia fatto qualche immagine del disco...
stasera proverò aggiornando i file della lista che mi hai mandato e vi faccio sapere.
grazie in anticipo.
Che sistema operativo?
Usa quelli presenti qui:
mancavano quei MEI...
adesso è tutto ok.
lettura seq. 540 mb/s, scrittura seq 377 mb/s
adesso si che è un ssd...
grazie ancora :ave:
Arrow0309
15-11-2013, 18:40
mancavano quei MEI...
adesso è tutto ok.
lettura seq. 540 mb/s, scrittura seq 377 mb/s
adesso si che è un ssd...
grazie ancora :ave:
You're wellcome! :)
Killkernel
15-11-2013, 18:59
Ciao ragazzi! Che dite...scoperchio? :D
http://i.imgur.com/RcUYpIP.jpg?1
Arrow0309
16-11-2013, 10:42
Ciao ragazzi! Che dite...scoperchio? :D
http://i.imgur.com/RcUYpIP.jpg?1
Golden chip, che scoperchi a fa? :D
App, la ram a quanto?
Killkernel
16-11-2013, 10:49
Questo screenshot è un test fatto al volo per saggiare la CPU e confermare il funzionamento al venditore e la RAM era a stock.
Ci stavo pensando perché volevo salire ai 4,8-4,9Ghz ed ovviamente i voltaggi necessari per la stabilità saranno superiori, come pure le temperature... ;)
iaiuarmando
27-11-2013, 11:15
Ciao ragazzi.
Vorrei sapere gentilmente qual'è il bios consigliato da mettere sulla UD5H Z77.
In questi giorni vorrei fare un upgrade del mio sistema... E passare a Windows 8.1
Quindi aggiorno tutto.
Grazie
Killkernel
27-11-2013, 11:37
Ciao ragazzi.
Vorrei sapere gentilmente qual'è il bios consigliato da mettere sulla UD5H Z77.
In questi giorni vorrei fare un upgrade del mio sistema... E passare a Windows 8.1
Quindi aggiorno tutto.
Grazie
Ciao, puoi flashare tranquillamente questo BIOS moddato http://www.mediafire.com/download/6yp147n86ndxovo/z77xud5h_mod9_f16.zip che contiene tutte le ROMs, CPU micro-code ed INTEL ME firmware aggiornati con queste versioni:
GA-Z77X-UD5H BIOS F16 mod9
Modified with :
Marvell 88SE91xx Adapter 1.0.0.0027 to 1.0.1.0025
Atheros PCIE Ethernet Controller 2.0.2.7 to 2.0.6.6
Atheros PCIE Ethernet Controller 2.1.1.1 to 2.1.1.5
Intel Boot Agent GE 1.3.81 to 1.5.43
Intel GigabitLanX64 to 5.9.07
Intel Sandy GOPdriver 2.0.1023 to 2.0.1024
Intel Ivy GOPdriver 3.0.1023 to 3.0.1027
CPU MicroCode Pack
ME Firmware 8.1.30.1350 to 8.1.51.1471
Modified splash logo 2
:)
iaiuarmando
27-11-2013, 21:44
Flashato...
Dopo provo un po' di overclock...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Qualcuno sa dirmi perche' appena installo il pacchetto driver Intel RST
non mi parte piu' windows (seven) ?
Ho gia' provato diverse volte, con diverse versioni ma niente da fare :confused:
Ultimo tentativo con i 12.7.2 WHQL fatto ieri e ..... ripristino di sistema !
La presenza di questi driver ha effetto notevole sul sistema o no ?
I benchmark del mio ssd mi sembrano in linea con quelli di configurazioni simili...
DanieleRC5
15-12-2013, 11:16
:) ciao, a giorni dovrebbe arrivarmi una Sniper M3 acquistata sul mercatino da accoppiare al mio 2600k; vedo però che la mobo ha dei dissy un pò risicati sui mosfet; qualcuno ha riscontrato problemi?
Avete mod da consigliare?
L'uso sarà a 360° dalla codifica di video con cpu al 100% alla navigazione internet ed al gaming.
Arrow0309
15-12-2013, 13:27
:) ciao, a giorni dovrebbe arrivarmi una Sniper M3 acquistata sul mercatino da accoppiare al mio 2600k; vedo però che la mobo ha dei dissy un pò risicati sui mosfet; qualcuno ha riscontrato problemi?
Avete mod da consigliare?
L'uso sarà a 360° dalla codifica di video con cpu al 100% alla navigazione internet ed al gaming.
Non serve alcun mod, basta una minima ventilazione del cabinet, le fasi della cpu (quelle dissipate sul lato sx) non riscalderanno più di tanto neanche in oc ai voltaggi sino a 1.3+v di vcore.
Le altre fasi non dissipate di sopra sono dedicate alla gpu integrata e al system agent, quindi se li tieni a def i due vtt e ioh, direi che stai a posto anche li.
Oc previsto?
DanieleRC5
15-12-2013, 13:44
Come oc andro' molto leggero, sui 4.6 ghz (a mi pare 1,36 v sulla Maximus extreme IV).
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Arrow0309
15-12-2013, 17:42
Come oc andro' molto leggero, sui 4.6 ghz (a mi pare 1,36 v sulla Maximus extreme IV).
Metti l'ultimo bios sulla tua M3, il F10F e può darsi che riesci a limare ancora il vcore, sicuramente andrà meglio della M4E :cool: ;)
Meglio metti questo F10f mod4, moddato con:
Sandy GOPdriver 2.0.1023 to 2.0.1024
Ivy GOPdriver 3.0.1023
Intel Boot Agent GE 1.3.81 to 1.5.40
Ivy E1(06A9) CPU-MicroCode Rev.17 to 19
ME Firmware 8.1.30.1350 to 8.1.50.1456
Modified splash logo
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios.html#post462867
DanieleRC5
15-12-2013, 18:50
:cool: Wow ottimissimo mi piace!!
Scarico al volo !
Salve anch'io sono dei vostri con una UP4 TH, I5 3570K, alimentatore FXF 650W PRO, Master Blueray Pioneer BDR-208EBK e IHAS-124 ;) , ora io vorrei montare 16Gb di ram in configurazione 2x8 e avevo pensato a delle G.skill a 1600 ma non ho capito bene se vanno come devono andare o avrò problemi di collo di bottiglia che vorrei evitare, (infatti il mio vecchio pc per evitare ho dovuto downcloccare le ram da 400 a 333 avendo prestazioni di tutto rispetto all'epoca con un atlhon XP 2500 Barton prima serie :cool: ).
Grazie delle risposte.
Arrow0309
20-12-2013, 09:37
Salve anch'io sono dei vostri con una UP4 TH, I5 3570K, alimentatore FXF 650W PRO, Master Blueray Pioneer BDR-208EBK e IHAS-124 ;) , ora io vorrei montare 16Gb di ram in configurazione 2x8 e avevo pensato a delle G.skill a 1600 ma non ho capito bene se vanno come devono andare o avrò problemi di collo di bottiglia che vorrei evitare, (infatti il mio vecchio pc per evitare ho dovuto downcloccare le ram da 400 a 333 avendo prestazioni di tutto rispetto all'epoca con un atlhon XP 2500 Barton prima serie :cool: ).
Grazie delle risposte.
Benvenuto sul forum e sul thread delle Gigabyte Z77X :mano:
Ti dirò che anch'io ho avuto nel passato il Barton a 2600+ e alzando il fsb era diventato tipo 3200+ :D
E' vero che son passati una cifra d'anni da allora, cambiando chissà 7-8 sistemi fino a questo che ho adesso :) :fagiano:
Come ram ti posso consigliare di prendere le 1866, sempre 2x8gb, vanno bene anche le Corsair o Crucial, cerca di prenderle a cl10 e non cl11 ;)
Scusa, ma ti sei inscritto nel 2009 e hai aspettato per postare il tuo primo post qui e ora? :D :asd:
Killkernel
20-12-2013, 10:36
Come ram ti posso consigliare di prendere le 1866, sempre 2x8gb, vanno bene anche le Corsair o Crucial, cerca di prenderle a cl10 e non cl11 ;)
Confermo, ho anch'io una UP4 TH ed ho montato Corsair Vengeance 1866 C9 e non hanno mai dato problemi. :)
Ti consiglio di aggironare il BIOS con questa versione:
http://www.mediafire.com/download/9cempwia8cm3ck9/z77xup4th_mod2_11c.zip
GA-Z77X-UP4TH BIOS F11c mod2
Modified with :
Intel Legacy RAID ROM 11.1.0.1413 to 12.7.0.1936
Intel UEFI SataDriver 11.6.0.1702 to 12.7.0.1936
Marvell 88SE91xx SATA RAID 1.0.0.0027 to 1.0.1.0025
Realtek PCIe GBE Controller 2.50 to 2.58
Realtek EFI UNDI 2.024
Intel PCI Accelerated SVGA 2137 PC 14.34 to 2170
Sandy GOPdriver 2.0.1023 to 2.0.1024
Ivy GOPdriver 3.0.1023 to 3.0.1027
CPU MicroCode Pack (with Sandy 6A728 and Ivy 6A919)
ME Firmware 8.1.30.1350 to 8.1.51.1471
Modified splash logo 2
Come vedi ha tutte le ROM aggiornate compreso il ME Firmware di INTEL.
Puoi aggiornare il BIOS anche da Windows utilizzando l'utility @BIOS che puoi scaricare da qui: http://download.gigabyte.eu/FileList/Utility/mb_utility_atbios.exe
Non appena terminato il flash, al riavvio caldeggiato dal software, non preoccuparti se vedrai il PC fare 2 shutdown e relative riaccensioni, è dovuto al fatto che viene aggiornata la parte del ME Firmware di Intel alla V.8.1.51.1471.
Questo BIOS l'ho testato, è stabile e mi ha dato la possibilità di migliorare l'OC della CPU. ;)
Ciao!
Benvenuto sul forum e sul thread delle Gigabyte Z77X :mano:
Ti dirò che anch'io ho avuto nel passato il Barton a 2600+ e alzando il fsb era diventato tipo 3200+ :D
E' vero che son passati una cifra d'anni da allora, cambiando chissà 7-8 sistemi fino a questo che ho adesso :) :fagiano:
Scusa, ma ti sei inscritto nel 2009 e hai aspettato per postare il tuo primo post qui e ora? :D :asd:
Sul barton credo di averti superato di brutto il mio l'ho portato per sfizio da frequenza reale 1833 a 3000 usando come dissipatore un termaltake vulcan 7 impostato alla massima velocità rimanendo stabile e sto parlando di 10 anni fà, non ti dico il bordello sembrava un jet in partenza l'ho tenuto così al massimo 10 minuti forse meno poi l'ho rimesso a 1833 e ad ora ancora funziona ma la piastra che lo ospita ora l'ha limitato di brutto per questo sto facendo la macchina nuova io le faccio per durare nel tempo quindi poco OC tranne se mi sento euforico e con quel procio sono stato molto euforico visto che lo pagai una miseria.
Per l'iscrizione mi ero iscritto a suo tempo poi con il lavoro e poco tempo libero non ho mai postato solo ultimamente che sto facendo la macchina nuova mi sono ricordato che ero già iscritto sperando di trovare un'occasione per qualche pezzo.
Per le info grazie vedo che posso trovare.
Ho assemblato un pc con una mobo GA Z77M-D3H ma ho un problema con le porte usb3: funzionano solo in modalità provvisoria, se avvio windows 7 a 64 bit normalmente con inserita una chiavetta il led rimane acceso fintanto che non vengono caricati i driver poi si spegne e non viene rilevata, dal sito Gigabyte ho scaricato i driver più recenti (ho installato quelli del cd presente nella scatola con la scheda) ma non appena cerco di installarli compare una schermata blu e il sistema si riavvia.....qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille per le risposte.
iaiuarmando
26-12-2013, 17:29
Ciao a tutti.
Proprio in questi giorni mi è servita la porta seriale che un tempo tutti i PC avevano.
Possibile che schede da 200€ non abbiano sta benedetta uscita?
Sono costretto a collegare un adattatore che manco funziona bene...
C'è una soluzione? La scheda madre è la mia ud5h.
Grazie e buone feste
Arrow0309
27-12-2013, 12:09
Ciao a tutti.
Proprio in questi giorni mi è servita la porta seriale che un tempo tutti i PC avevano.
Possibile che schede da 200€ non abbiano sta benedetta uscita?
Sono costretto a collegare un adattatore che manco funziona bene...
C'è una soluzione? La scheda madre è la mia ud5h.
Grazie e buone feste
Non c'è l'ha no, ormai da parecchio che non la trovi più sulle mobo e contami quanti la vorebbero ancora dietro :)
Devi comprare una adattatore seriale a scheda pci:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altre-schede_porta_seriale_pci.aspx
O pci-express (più costose):
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=porta+seriale+pci-express&id=228&prezzomin=&prezzomax=
Raga, mi approfitto per salutarvi, sto per cambiare la mamma :stordita:
La scimmia natalizia mi ha portato all'acquisto di una nuova main, la OC Formula, vediamo un po come va! :)
Vi seguirò ancora, anche non più Gigabyte fanboy :fagiano:
Buone Feste! :cincin:
DanieleRC5
28-12-2013, 20:08
Qualcuno ha per caso un 2600k connun H80 come dissy? Tut5o a default mi ritrovo temperature che ritengo "anomale" che sotto Occt vanno oltre i 70°!
La mainboard e' una Sniper m3
Sto smontando tutto per verificare montaggio e pasta termica....
Edit: soluzione trovata, ho dovuto fare degli spessori per aumentare la pressione del wb sulla cpu ora son passato da da 75 a 56° dopo 3 minuti di Occt!
iaiuarmando
02-01-2014, 11:24
Non c'è l'ha no, ormai da parecchio che non la trovi più sulle mobo e contami quanti la vorebbero ancora dietro :)
Devi comprare una adattatore seriale a scheda pci:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altre-schede_porta_seriale_pci.aspx
O pci-express (più costose):
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=porta+seriale+pci-express&id=228&prezzomin=&prezzomax=
Raga, mi approfitto per salutarvi, sto per cambiare la mamma :stordita:
La scimmia natalizia mi ha portato all'acquisto di una nuova main, la OC Formula, vediamo un po come va! :)
Vi seguirò ancora, anche non più Gigabyte fanboy :fagiano:
Buone Feste! :cincin:
Ehilà finalmente ho preso una scheda PCI express
: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BAO5640/ref=redir_mdp_mobile?ref_=pe_386201_41597321_TE_item
Spero di aver comprato bene.
Datemi qualche parere (^_-)
iaiuarmando
03-01-2014, 14:01
Nessun parere?
DanieleRC5
04-01-2014, 00:36
Dovvrebbe andare benissimo. Bus pci express e doppio connettore seriale; esattamente cio' che ti serviva mi pare ;-)
iaiuarmando
04-01-2014, 13:53
Dovvrebbe andare benissimo. Bus pci express e doppio connettore seriale; esattamente cio' che ti serviva mi pare ;-)
Ok.
Speriamo bene per il marchio che mi è sconosciuto.
@arrow
ordinata la liquid pro da spalmare nel die del 3770k.
tra qualche giorno, non appena arriva ti faccio sapere i risultati e il confronto noctua nt.h1 :D
Killkernel
05-01-2014, 01:17
@arrox
ordinata la liquid pro da spalmare nel die del 3770k.
tra qualche giorno, non appena arriva ti faccio sapere i risultati e il confronto noctua nt.h1 :D
Molto interessante, resto sintonizzato... ;)
cm0s mi faresti la cortesia di inviarmi in PM il link dove l'hai ordinata?
1000 Grazie ed a presto!
Ciao.
installata liquid pro tra die e ihs! guadagnati circa 6/7 gradi rispetto a noctua nt.h1. adesso mi posso ritenere soddisfatto. stò sotto linX a 4.4ghz (1.21v) con una temperatura massima sul core più caldo di 56 gradi circa. prossimamente provo dei profili a 4.6ghz.
questo il mio loop
base 3770k >die >liquid pro >ihs lappato >noctua nt.h1 > noctua nh.d14 lappato
Arrow0309
08-01-2014, 08:56
installata liquid pro tra die e ihs! guadagnati circa 6/7 gradi rispetto a noctua nt.h1. adesso mi posso ritenere soddisfatto. stò sotto linX a 4.4ghz (1.21v) con una temperatura massima sul core più caldo di 56 gradi circa. prossimamente provo dei profili a 4.6ghz.
questo il mio loop
Molto buono, aspetto i tuoi risultati a 4.6, vorrei confrontarli con i miei (@1.25-1.26 vcore) in quanto devo decidere se continuare a usare la liquid ultra tra l'ihs e dissi oppure metterci la NT H1 (entrambe già acquistate, per non parlare della Gelid GC Extreme che dovrei avercela in bundle con la OC Formula) :cool:
Killkernel
08-01-2014, 09:06
questo il mio loop
Interessante e grazie cm0S per aver riportato l'info. ;)
Ordinerò la Liquid Pro e mi darò al delidding del 3770K... :D
A presto e buona giornata.
Arrow0309
08-01-2014, 11:10
Interessante e grazie cm0S per aver riportato l'info. ;)
Ordinerò la Liquid Pro e mi darò al delidding del 3770K... :D
A presto e buona giornata.
Se ti serve una mano puoi sempre contare su di me
Sai che me n'intendo dei lavori meccanici :D
App, l'ho postato anche prima, qui il mio lavoro di scappottamento :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39773815#post39773815
Killkernel
08-01-2014, 11:30
Se ti serve una mano puoi sempre contare su di me
Sai che me n'intendo dei lavori meccanici :D
App, l'ho postato anche prima, qui il mio lavoro di scappottamento :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39773815#post39773815
Grazie Arrow! Ottimo lavoro, meticoloso e preciso come sempre. ;)
@arrow - sono sempre più sorpreso dai risultati ottenuti. :eek:
4.6ghz - vcore da bios 1.24v - 58° sul core più caldo
http://img834.imageshack.us/img834/617/pwor.th.png (http://img834.imageshack.us/i/pwor.png/)
sundraw83
14-01-2014, 00:56
wow 1.24 a 4.6 c è da dire che avete anche beccato degli ottimi batch :).
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
iaiuarmando
14-01-2014, 07:20
@arrow - sono sempre più sorpreso dai risultati ottenuti. :eek:
4.6ghz - vcore da bios 1.24v - 58° sul core più caldo
http://img834.imageshack.us/img834/617/pwor.th.png (http://img834.imageshack.us/i/pwor.png/)
Scusami se mi intrometto.
Ma hai impostato il vcore manuale?
Te lo chiedo perché anche io sono a quella frequenza e sotto stress è proprio quello il valore del vcore.
Grazie
@iaiuarmando si, fixed mode. uno dei primi test per trovare il limite. adesso sto sperimentando valori in offset :D
@arrow, ho fatto un paio di test in offset, giusto per creare un profilo ad hoc. se a qualcuno possono servire, ho impostato i seguenti parametri:
frequenza: 4.6ghz
vcore: 1.16 (normal)
dvid: 0.035
cpu vtt: 1.050
cpu pll : 1.650
tutti i risparmi energetici attivi
pwm phase: high perf
vcore voltage response: fast
llc: high
con questi dati sembra essere stabile su linX e sopratutto in game (bf3)
se siete instabili in game (crash, freeze, blue screen) aumentate a step il dvid
p.s.: volevo provare i 4.7ghz ma poi diventa troppo ingordo di vcore, voglio mantenermi per ora ad un vcore basso. alla fine dei conti già raggiunti i 4.6ghz con queste temp con questa cpu posso ritenermi piu che soddisfatto.
Ci ho messo un pò a decidere (e racimolare il cash) ma finalmente ho acquistato le memorie delle sniper a 1866 cl9 precisamente queste: F3-1866C9D-16GSR
Ora devo pensare solo ad un ssd e una scheda video senza spendere follie (sono già a 764€ spalmati da fine luglio ad adesso).
Arrow0309
27-01-2014, 16:41
@iaiuarmando si, fixed mode. uno dei primi test per trovare il limite. adesso sto sperimentando valori in offset :D
@arrow, ho fatto un paio di test in offset, giusto per creare un profilo ad hoc. se a qualcuno possono servire, ho impostato i seguenti parametri:
frequenza: 4.6ghz
vcore: 1.16 (normal)
dvid: 0.035
cpu vtt: 1.050
cpu pll : 1.650
tutti i risparmi energetici attivi
pwm phase: high perf
vcore voltage response: fast
llc: high
con questi dati sembra essere stabile su linX e sopratutto in game (bf3)
se siete instabili in game (crash, freeze, blue screen) aumentate a step il dvid
p.s.: volevo provare i 4.7ghz ma poi diventa troppo ingordo di vcore, voglio mantenermi per ora ad un vcore basso. alla fine dei conti già raggiunti i 4.6ghz con queste temp con questa cpu posso ritenermi piu che soddisfatto.
Con la OC Formula sono sceso anche con la ram a 1866 c9 @1.5v e a 4.6Ghz in offset +0.030 sto a 1.208-1.216v sotto linx :cool:
http://s27.postimg.org/et9bqs1cx/First_stable_LLC_Level_3.jpg
Pero' sono salito di una tacca come te a +0.035v :)
Con la OC Formula sono sceso anche con la ram a 1866 c9 @1.5v e a 4.6Ghz in offset +0.030 sto a 1.208-1.216v sotto linx :cool:
http://s27.postimg.org/et9bqs1cx/First_stable_LLC_Level_3.jpg
Pero' sono salito di una tacca come te a +0.035v :)
Ma sei con asrock?
Arrow0309
28-01-2014, 14:13
Ma sei con asrock?
Si! :p
http://s9.postimg.org/msorny0u3/Offset_ram_1866_vtt1_1_085.jpg (http://postimg.org/image/msorny0u3/)
Perche?!?! Ti pagano, vero?!?! :p
Arrow0309
28-01-2014, 16:25
Perche?!?! Ti pagano, vero?!?! :p
Magaaaaari!!! :asd: :p
Ammettilo :p
Come mai questa decisione, immagino... diciamo... sofferta... ???
Dicci dicci, come mai as-unstable-rock? :asd:
Killkernel
28-01-2014, 22:34
Ammettilo :p
Come mai questa decisione, immagino... diciamo... sofferta... ???
Dicci dicci, come mai as-unstable-rock? :asd:
Ciao egounix! Ho fatto anch'io questo acquisto dopo aver provato ASUS Maximus IV Extreme, Gigabyte Z77X UP5-TH (ed anche UP4-TH su un muletto), ASRock Z77 Extreme 6 ora sono approdato all'ASRock Z77 OC Formula e me la sto studiando...e paradossalmente non mi ha pagato nessuno, anzi ho sempre pagato io per averle... :D
Ciao egounix! Ho fatto anch'io questo acquisto dopo aver provato ASUS Maximus IV Extreme, Gigabyte Z77X UP5-TH (ed anche UP4-TH su un muletto), ASRock Z77 Extreme 6 ora sono approdato all'ASRock Z77 OC Formula e me la sto studiando...e paradossalmente non mi ha pagato nessuno, anzi ho sempre pagato io per averle... :D
Nooo ragazzi, ma che vi succede??!!?! Io non capisco... Ma cosa vi è successo :cry:
Killkernel
29-01-2014, 10:58
Nooo ragazzi, ma che vi succede??!!?! Io non capisco... Ma cosa vi è successo :cry:
Nulla, mi piace semplicemente provare l'HW perché non tutti i produttori lavorano nello stesso modo e sempre con lo stesso livello di qualità nel tempo.
Ritengo ciò sia normale perché c'è chi deve crescere e ritagliarsi spazio nel mercato e c'è chi lo ha fatto ma alle volte tende a sedersi sugli allori innescando fasi/momenti meno "brillanti".
Gigabyte mi piace molto (non ho 2 UP5-TH ed 1 UP4-TH a caso... :D ) ma devo dire che ASRock è scresciuta tantissimo e sta continuando a farlo, mentre Gigabyte è in una fase un po' discendente.
Ciao! :)
Arrow0309
29-01-2014, 11:26
Ragazzi, non litigate, che non vi pago più :asd:
Killkernel
29-01-2014, 12:25
Ragazzi, non litigate, che non vi pago più :asd:
Aaaaaazzzzzz...quindi l'assegno che mi hai dato 2 giorni fa te lo devo restituire?!?!? :D :D :D
iaiuarmando
29-01-2014, 14:04
Cmq ultimamente ho assemblato PC per un amico, preso tutte mb asrock, ed il risultato è stato ottimo.
Bravi veramente
ho formattato e ho messo windows 8.1 e ho notato che se metto delle penne usb nelle porte USB 3.0 queste penne non vengono riconosciute.
Funziona invece tutto bene nelle porte usb 2.0
Ho installato anche i driver della scheda quelli riguardanti l'INF Intel...come posso risolvere?
sundraw83
08-02-2014, 10:26
le porte usb 3.0 mica necessiitano di driver?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.