PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte Z77 series - schede madri chipset Intel serie 7

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9

larlhalt
22-06-2012, 17:08
cosa intendi scusa per cavi della mobo in serie e parallelo?
ma oltre alla spina lunga da 12v e allo spinotto da 4 pin per la cpu non ci dovrebbero essere altri collegamenti da fare o sbaglio?

Arrow0309
22-06-2012, 17:45
ma oltre alla spina lunga da 12v e allo spinotto da 4 pin per la cpu non ci dovrebbero essere altri collegamenti da fare o sbaglio?
No
Prova a fare un clear cmos dopo che hai staccato tutti i cavi.
Prova anche a chiedere qui:

http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/2250

cm0s
22-06-2012, 18:41
ci dovrebbe essere un altro collegamento che fà da supporto agli slot 16x pci express per aumentare la stabilità del sistema. (atx4p power connector)
intendo questi cavi a sinistra:
http://www.pctuner.net/hardware/alimentatori/Enermax-Revolution-1050-W/enermax_revolution85+_1050w_8.jpg

Arrow0309
22-06-2012, 19:09
ci dovrebbe essere un altro collegamento che fà da supporto agli slot 16x pci express per aumentare la stabilità del sistema. (atx4p power connector)
intendo questi cavi a sinistra:
[... CUT ...]

Guarda che la D3H non ce l'ha quella presa tipo sata, ce l'hanno solo la UD5H e la UD3H.

larlhalt
22-06-2012, 19:24
mah,non funziona.....anche solo lasciando attaccati i due pin del power switch.....
sono fottuto vero?
com'e' possibile che non entri manco nel bios?
ci sono ragazzi del forum che hanno una z77xd3h con un 3570k?non mi pare una bestialità......

Arrow0309
22-06-2012, 20:46
mah,non funziona.....anche solo lasciando attaccati i due pin del power switch.....
sono fottuto vero?
com'e' possibile che non entri manco nel bios?
ci sono ragazzi del forum che hanno una z77xd3h con un 3570k?non mi pare una bestialità......

Hai fatto il clear cmos?
Prova a farne uno nel modo totale, a uno su ocn (con una Z77X-UD3H) gli ha fatto risuscitare la mobo morta.
Segui questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37680636&postcount=8

larlhalt
22-06-2012, 21:13
ha funzionatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo .
ragazzi vi adoro........bene bene ora si inizia a ragionare
anche se ora non mi vuole installare w7 perche dice che il disco ha la tabella in gpt piuttosto che in mbr

fabryx73
23-06-2012, 08:28
ha funzionatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo .
ragazzi vi adoro........bene bene ora si inizia a ragionare
anche se ora non mi vuole installare w7 perche dice che il disco ha la tabella in gpt piuttosto che in mbr

come hai risolto ....clear cmos?
perchè non si installa win7...che diamine è gpt?

paolox86
23-06-2012, 17:01
Ho avuto anche io questo problema appena installato la mobo e mi pare risolsi con la modifica delle priorità di boot.
Primo DVD e secondo hd di destinazione.

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

redegaet
23-06-2012, 22:45
Ho appena comprato una Gigabyte H77-D3H con ivybridge i5 3570k e ram vengeance a 1600 MHz.
Dal Bios vedo che le ram vanno a 1330 MHz con il moltiplicatore a 13.33. Non dovrebbero andare a 1600 MHz? Consigli?

Edit: ho settato Extreme Memory Profile (X.M.P.) come Profile1, anzichè come default e mi cambia il moltiplicatore delle RAM a 16, facendole andare a 1600 MHz, è corretto?

paolox86
24-06-2012, 00:52
Ho appena comprato una Gigabyte H77-D3H con ivybridge i5 3570k e ram vengeance a 1600 MHz.
Dal Bios vedo che le ram vanno a 1330 MHz con il moltiplicatore a 13.33. Non dovrebbero andare a 1600 MHz? Consigli?

Edit: ho settato Extreme Memory Profile (X.M.P.) come Profile1, anzichè come default e mi cambia il moltiplicatore delle RAM a 16, facendole andare a 1600 MHz, è corretto?

Corretto!

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

redegaet
24-06-2012, 01:22
Grazie. ;)

cm0s
24-06-2012, 13:29
stando a questi test è possibile portare le mie memorie a questi timings secondo voi??
http://www.xtremehardware.com/recensioni/memorie/gskill-ares-f3-1866c9d-8gab-ram-a-basso-profilo-e-ad-alte-prestazioni-201203206678/?start=3

1866 MHz Timings 8-9-8-24 @ 1.57V/1.58v

Arrow0309
24-06-2012, 13:42
stando a questi test è possibile portare le mie memorie a questi timings secondo voi??
http://www.xtremehardware.com/recensioni/memorie/gskill-ares-f3-1866c9d-8gab-ram-a-basso-profilo-e-ad-alte-prestazioni-201203206678/?start=3

1866 MHz Timings 8-9-8-24 @ 1.57V/1.58v

Ovv si, perché a quanto la tieni?
Può essere che mi sbaglio, ora ho visto i timings che vuoi impostare.
Forse ci vogliono anche più di 1.58v ma è tutto da testare imho

fabryx73
24-06-2012, 18:50
ciao raga...
ho un piccolissimo problema.... :D
spero che mi aiuterete nel minor tempo possibile..in modo da riparare all'errore... ;)

ho comprato stopome... sull'amazzone...
la Gigabyte GA-Z77X-D3H :D
dopo aver ascoltato un po dei vostri consigli....e non avendo bisogno di un oc esagerato(semmai lo farò...adesso non mi serve)

il problema(semmai lo è...) è che ho preso questa ram...
corsair vengance 4x4
CMZ16GX3M4A1600C9

solo che ho notato dopo....che andando sul sito ufficiale gigabyte e guardando sul modulo dove dice per ogni scheda madre tutte le memorie compatibili....
h**p://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77x-d3hrev_10/download/memory

che le corsair compatibili per questa scheda madre sono le
CMZ16GX3M4X1600C9

praticamente....andando sul sito della corsair...non dice un ca**o delle differenze....mentre sul forum di supporto della corsair....
ho scoperto che le X (cioè quelle che non ho preso....) sono uscite per il chipset intel X79 per i quad channel....però non dice niente riguardo ad ivy bridge.....!
secondo me quelle che ho prese dovrebbero andare bene....
però visto che oggi son chiusi e dovrebbero spedire domani sera o martedì....
ho il tempo che chiedere lumi a voi :D
mi date un consiglio....
tutte le motherboard (anche i sandy) dovrebbero supportare il quad channel ,no?

ps. anche perchè le X sull'amazzone non le hanno disponibili...però questo sarebbe il male minore...ovviamente voglio che funzionino...

duda86
25-06-2012, 00:49
Ovviamente non andranno in quad channel, ma in dual, ma sono compatibili al 100% con piattaforma 1155, sia sandy che ivy

fabryx73
25-06-2012, 07:05
Ovviamente non andranno in quad channel, ma in dual, ma sono compatibili al 100% con piattaforma 1155, sia sandy che ivy

ma perchè ivy bridge supporta il quad channel?

Arrow0309
25-06-2012, 07:52
ma perchè ivy bridge supporta il quad channel?

Vanno bene quelle che hai preso, cioè quelle senza la X che costano anche meno (perché sono per il dual channel) mentre quelle con la X sono testate per il quad channel (quindi rigorosamente selezionate)
No, l'Ivy e Z77 non supportano il quad channel ma si consiglia di non superare il voltaggio massimo (consigliato) di 1.575v.

fabryx73
25-06-2012, 09:00
Vanno bene quelle che hai preso.....

gentilissimo ;)
pensavo di aver fatto una cavolata....
però è strano....sul corsair memory finder(il sito ufficiale) ti danno solo le X come compatibile e giuste per le gigabyte Z77..
idem sul sito della giga.....
anyway thanks!

Arrow0309
25-06-2012, 09:35
gentilissimo ;)
pensavo di aver fatto una cavolata....
però è strano....sul corsair memory finder(il sito ufficiale) ti danno solo le X come compatibile e giuste per le gigabyte Z77..
idem sul sito della giga.....
anyway thanks!

Se si tratta di pochi soldi puoi magari prendere le X e personalizzare anche il colore ma ripeto, per il dual channel e 1.5v cambia veramente poco a quanto riportato sul loro sito, e cioè:
- 1600Mhz @9.9.9.24 per le X (e io quindi proverei qui un 8.9.8.24 sempre a 1.5v)
- 1600Mhz @9.9.9.27 per le A

Può essere che le X hanno una maggiore overclockabilità, non conosco realmente le loro prestazioni ma visto che l'Ivy Bridge guadagna veramente pochissimo nei utilizzi odierni aumentando la frequenza e/o magari coi timings più aggressivi (imho) la differenza è minima.

A te la scelta finale :)

fabryx73
25-06-2012, 09:43
A te la scelta finale :)

thanks arrow....
già fatta la scelta ieri :D ....
per questo chiedevo lumi....
allora lascio le A....venno benissimo...
anche perchè se non cambia niente con giochi e altro...
nei bench non mi servono :D

poi dovrei disdire con amazon e prenderli da un'altra parte!

grazie

Arrow0309
26-06-2012, 08:48
Gigabyte Z77-D3H and Z77X-UD5H Reviewed @ Madshrimps

Link: http://www.madshrimps.be/articles/article/1000309/#axzz1ysnNtOPz

http://s9.postimage.org/ojcvsplr1/Clipboard03.jpg

Arrow0309
28-06-2012, 07:52
Gigabyte Z77X-UD5H e B75M-D3H: da ATX a micro ATX per Ivy Bridge

Link: http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1298-gigabyte-z77x-ud5h-e-b75m-d3h-atx-micro-atx-ivy-bridge?showall=&limitstart=

Arrow0309
30-06-2012, 08:00
UD5H F9e è uscito ;)

Arrow0309
30-06-2012, 10:37
(Updated -Part II)= = Offset Mode Overclocking Starter Guide and Thread = =

http://www.overclock.net/t/1219588/updated-part-ii-offset-mode-overclocking-starter-guide-and-thread

Nella seconda parte c'è la guida per l'Ivy e Z77 ;)

fabryx73
30-06-2012, 18:38
(Updated -Part II)= = Offset Mode Overclocking Starter Guide and Thread = =

non uccidermi :D ....
cosè l'offset mode?

Hitman#47
30-06-2012, 22:06
cosè l'offset mode?

se vai sul thead generale delle Z77 nella sezione faqcci sono tutte le risposte alle tue domande;)

cm0s
30-06-2012, 22:07
cosè l'offset mode?
basta che ti vai a leggere le faq a inizio pagina! :asd: :asd: :asd:

Domanda: Ho letto che ci sono schede madri che non hanno l'offset, e altre si, ma non so cosa sia e a cosa serva...Qualcuno puo' spiegarmelo?

Risposta:Vero, esistono alcune schede madri che non hanno questa funzione nel bios, ma questo non deve intimidire l utente nell acquisto della mobo in quanto e' una "mancanza" che NON pregiudica ne' un buon oc ne' la qualita' generale del bios o della componentistica.

Ma per meglio comprendere cos' e' l offset cerchero' di spiegarlo nelle righe che seguono.
I processori (cpu) lavorano con un voltaggio base espresso in termini binari ( meglio conosciuto con il termine di VID).
Il VID (codice binario) viene utilizzato dal modulo regolatore di voltaggio presente sulle schede madri per impostare il corretto voltaggio per la cpu operante ad una data frequenza.

Se ossertate il bios delle vostre mobo, in esso troverete delle funzioni di risparmio energetico che "tutelano" i consumi dellla vostra cpu. Queste funzioni sono: SpeedStep, EIST, C-State.
Quando queste sono attive accade che SpeedStep riduce il moltiplicatore abbassando cosi la frequenza di lavoro del vostro processore; EIST abbassa il VID; C-States ridurra' /spegnera' parti o funzioni del vostro processore al fine di ridurre i consumi ed aiutarvi a risparmiare sulla bolletta:D :D

Cosi' , se volete incrementare la frequenza di lavoro del vostro costosissimo processore Intel, dovrete incrementare il V-Core per far crescere le frequenze di lavoro.
Questo e' meglio conosciuto come metodo classico o metodo base dell' oc: si agisce manualmente sul v-core aumentandone il voltaggio per far crescere le frequenze della cpu fino a trovare il compromesso tra max prestazioni e stabilita'.Semplice ed efficace da applicare anche per i piu' inesperti. Ed e' quello che potete fare con la vostra mobo ottenendo ottimi risultati senza nessun problema.;)

Ovviamente, il rovescio della medaglia di questo metodo e' quello di aver applicato un voltaggio ( il VID di cui parlavamo all'inizio) che resta fisso, statico sotto tutte le condizioni di lavoro/esercizio (che siano leggere o pesanti, importanti o no) e questo fa crescere sia consumi che temperature.

Proprio per ovviare a questo problema, viene utilizzata la funzione OFFSET che consente di far fluttuare il voltaggio e garantire che la cpu utilizzi differenti voltaggi in base al carico di lavoro :cool:

L'offset è abbastanza semplice, partendo dal VID che contraddistingue ogni procio, l'impostazione dell'offset consente di sottrarre o aggiungere tensione a partire proprio dal VID predefinito

es. il procio ha VID 1.25v, impostando l'offset a -0.05v otterrai 1.20v, impostando l'offset a +0.05v otterrai 1.30v (ovviamente senza considerare qualsiasi eventuale droop)

a questo punto ti domanderai che cosa cambia allora tra impostare un vcore fisso o impostarlo con l'offset? semplice, impostando il vcore con offset sei libero di mantenere attive tutte le funzionalità di risparmio energetico, il vcore scenderà normalmente quando il carico sarà tanto basso da consentirlo (ovviamente l'impostazioni dell'offset avrà effetto anche sul vid minimo, quindi ad esempio se prima in idle il vcore scendeva a 0.90v impostando l'offset a +0.05v ora scenderà fino a 0.95v), mentre tornerà al valore massimo (vid +/- offset) quando si andrà a sfruttare il procio

un vcore fisso (v-core fixed) invece resterebbe quello indipendentemente dal carico sul processore

fabryx73
01-07-2012, 08:30
basta che ti vai a leggere le faq a inizio pagina! :asd: :asd: :asd:

gentilissimo... :D

fabryx73
03-07-2012, 21:43
Ciao ragazzi Ho un problemone... Spero in un vostro aiuto...urgente!

Sto montando il pc...e mi son accorto che La scheda madre gigabyte z77x dh3 + le memorie corsair vengance dd3 1600mhz 4x4gb....cozzano con il dissipatore che volevo mettere...un vecchio(ma pur sempre buono) zalman 7700cu Devo quindi cambiare il dissipatore (o cambiare le memorie con delle corsair low profile...ma preferirei tenere queste...) Ho addocchiato un cooler master hyper 212 evo....economico ma molto buono dalle review...e sembrerebbe anche stretto per non cozzare contro le ram...ma non sono sicuro!

Potresre dirmi se quel dissi è compdatibile con le corsair vengance su queste schede madri z77
Od al limite darmi qualche consiglio su cosa mettere... È abbastanza urgente...visto che domani avevo tempo per montarlo...ma in altri giorni sono impregnato col lavoro,please!

Arrow0309
03-07-2012, 22:36
Ti ho appena risposto sull'altro 3d :fagiano:

4ndre4
05-07-2012, 15:04
Ciao a tutti, provo a chiedere qua nella speranza che qualcuno con la mia stessa mobo possa aiutarmi.

Sono in possesso di una Z77X UD3H, finora non ho avuto nessun problema, non ho ancora fatto OC perchè aspettavo mi arrivassero le nuove ram, intanto avevo aggiornato il bios alla versione F11, oggi ho provato a montare le nuove ram che mi sono arrivate, sono delle Vengeance 2x4gb 1866Mhz 1,5V , provo ad andare nel bios e crasha :eek: nel senso compare la scritta gigabyte Uefi dual bios, con il cursore del mouse freezato come da immagine qui sotto:

http://img585.imageshack.us/img585/8522/dsc00801z.jpg

Riprovo un paio di volte e mi fa la stessa cosa, faccio un clear cmos usando il tasto sulla mobo, e andando sul bios mi compare questa finestra:

http://img267.imageshack.us/img267/6145/dsc00806l.jpg

Qui non è "bloccato" quindi scelgo la seconda voce, ma il pc rimane con la schermata nera senza riavviarsi e mi tocca farlo manualmente, se poi provo ad entrare nel bios ritorna la schermata del primo link :muro:

Dico ok, tolgo le ram e rimetto il vecchio modulo che ho sempre usato finora senza problemi, quando provo ad andare nel bios mi compare questa schermata:

http://img809.imageshack.us/img809/2718/dsc00807a.jpg

Quindi, provo a spegnere il pc e spostare il vecchio modulo di ram su un altro slot dei 4 presenti sulla mobo, risultato:

http://img651.imageshack.us/img651/5100/dsc00811kn.jpg

Bios caricato a metà e ancora freeze :muro: :muro: :muro:

Provo infine a premere il tasto end/fine sulla tastiera all'avvio per entrare nel QFlash e li mi compaiono tutte le informazioni correttamente però anche qui è tutto freezato e non posso fare niente :mbe:

Qualche idea per risolvere?? :help:

P.S.: Le nuove ram vengono riconosciute correttamente da windows e hanno lo stesso voltaggio di quelle vecchie (che è un modulo da 4gb vengeance però da 1600mhz)

4ndre4
05-07-2012, 16:12
Mi sono ricordato di qualcuno che aveva avuto problemi con le porte usb 3.0 e alcuni tipi di mouse/tastiere, così ho provato a collegare il mouse su un altra porta usb ed il bios è tornato magicamente a funzionare :mbe:

cm0s
05-07-2012, 16:32
Mi sono ricordato di qualcuno che aveva avuto problemi con le porte usb 3.0 e alcuni tipi di mouse/tastiere, così ho provato a collegare il mouse su un altra porta usb ed il bios è tornato magicamente a funzionare :mbe:
esatto. io ho ancora il problema col mio mouse, appena tento di fare qualke modifica ai tasti e/o dpi mi crasha il software.
p.s.: ho provato tutte le porte usb..

Arrow0309
05-07-2012, 18:00

Guarda, ti conviene di chiedere all'altro 3d, su ocn:

http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/2480

Cerca di spiegare bene come è andato anche li ;)
Se non ti rispondono subito, insisti :)

4ndre4
05-07-2012, 18:01
esatto. io ho ancora il problema col mio mouse, appena tento di fare qualke modifica ai tasti e/o dpi mi crasha il software.
p.s.: ho provato tutte le porte usb..

Hai provato ad usare anche le porte USB del case (se ne ha)?? Durante l'installazione di windows erano le uniche che a me funzionavano, magari ti danno meno problemi o altrimenti potresti provare con una scheda PCI USB che magari riesce a gestirla meglio essendo che usa altri driver.

Guarda, ti conviene di chiedere all'altro 3d, su ocn:

Ma a dire il vero ho risolto, appunto spostando il mouse su un altro ingresso usb, forse volevi quotare cm0s??

Arrow0309
05-07-2012, 18:09
Hai provato ad usare anche le porte USB del case (se ne ha)?? Durante l'installazione di windows erano le uniche che a me funzionavano, magari ti danno meno problemi o altrimenti potresti provare con una scheda PCI USB che magari riesce a gestirla meglio essendo che usa altri driver.

Ma a dire il vero ho risolto, appunto spostando il mouse su un altro ingresso usb, forse volevi quotare cm0s??

Ok, scusa l'ho capito solo ora :)

Arrow0309
07-07-2012, 08:50
"New BIOS updated:

GA-Z77X-UD5H - F9h
GA-Z77X-UD3H - F12h
GA-Z77X-D3H - F10
GA-Z77-D3H - F15f
GA-Z77MX-D3H - F13d

- Improve system compatibility
- 02-06.Jul 12"

cm0s
09-07-2012, 16:46
arrow ho visto un bel paio di forum oggi riguardo alla questione ssd caching e ho visto che la tecnologia intel smart response funziona solo se sull'hd meccanico è presente il s.o. // ergo l'ssd caching è supportato solo se affiancato ad un hdd meccanico su cui sia presente l'o.s. / non ho visto riferimenti a ssd caching su hdd dove non sia presente il s.o.

Arrow0309
10-07-2012, 08:40
arrow ho visto un bel paio di forum oggi riguardo alla questione ssd caching e ho visto che la tecnologia intel smart response funziona solo se sull'hd meccanico è presente il s.o. // ergo l'ssd caching è supportato solo se affiancato ad un hdd meccanico su cui sia presente l'o.s. / non ho visto riferimenti a ssd caching su hdd dove non sia presente il s.o.

Scusa ma di sto passo (ed è quello che farò anch'io) fatti un bel ssd sata3 per il windows, un'altro ssd anche sata 2 secondario e un bel, grande disco fisso per i dati. Non ti occorre altro :)

cm0s
10-07-2012, 11:28
Scusa ma di sto passo (ed è quello che farò anch'io) fatti un bel ssd sata3 per il windows, un'altro ssd anche sata 2 secondario e un bel, grande disco fisso per i dati. Non ti occorre altro :)

Ho già un ssd per il boot dove è situato il s.o. sata3 , quello che ho in firma.
voglio mettere un ssd da caching ma non ho visto mai su altri forum ssd caching per hdd non di sistema (boot)

paolox86
10-07-2012, 14:01
Testato il bios f9h per UD5H... tutto ok!

Arrow0309
10-07-2012, 14:08
GIGABYTE G1.Sniper 3 Motherboard

Link: http://www.bjorn3d.com/2012/07/gigabyte-sniper-3-motherboard/#.T_wYw240Pz4

http://www.bjorn3d.com/wp-content/uploads/2012/06/IMG_7192-700x410.jpg

Arrow0309
12-07-2012, 12:51
GIGABYTE G1.SNIPER M3 (A NEW WEAPON FOR YOUR GAMING CONQUESTS?) (http://www.techreaction.net/2012/07/11/gagabyte-g1-sniper-m3-a-new-weapon-for-your-gaming-conquests/)

http://s11.postimage.org/s3vulv2dt/mini_1.jpg

Arrow0309
13-07-2012, 11:30
Nuovo BIOS:

GA-Z77X-UD5H - F9i

- 11.Jul 12 (sul forum TT)

Axxty
15-07-2012, 11:46
Ciao a tutti, ho appena aquistato una GA-Z77X-UD3H ma putroppo ho qualche problrma a farla funzionare.
L'ho aquistata per rifarmi in PC ma montato il tutto non risco a fare il boot neanche del Bios.n
Per spiegare meglio, ho fatto diverse prove comunque adesso vi è montato sopra un I7 3770 con per dissipatore un Cooler Master Gemini SF524 con ventola 120mm e connettore 3 pin inserito sulla MB(dove il connettore è da 4 pin).
Il tutto è collegato all' Alimentatore un Corsair HX620 da 620W (di qualche anno fa ma ritengo piu che sufficente per fare il boot) con cablaggio ATX 24Pin e quello a 8 Pin per i 12V (ATX_12V_2x4). Non c'è altro collegato ne Ram ne nulla sui canali SATA o scheda Video (ma non cambia nulla stesso difetto).
In pratica dando tensione la scheda accende il pulsante sulla MB di Power-UP e sembra correttamente alimentata, premendo il pulsante le Ventole partono sia della cpu che del case restano accese 2 secondi e poi fa il reboot.... e va avanti cosi all'infinito. Posso dirvi che vedo i led per i 2 banchi del bios fanno solo un velocissimo blink e si accendono alternativamente prima uno poi al prox reboot l'altro e cosi via....
Ho provato a spostare lo switch selettore del biosma non cambia nulla....
Qualcuno ha idee di cosa possa essere?

Axxty
15-07-2012, 12:25
Ah un altro paio di cose, il reset dei Cmos ho già provato a farlo ma nulla e poi la MB l'ho provata fuori dal case tanto per evitare corti vari e anche qui problema persiste.....

fabryx73
15-07-2012, 14:41
Ah un altro paio di cose, il reset dei Cmos ho già provato a farlo ma nulla e poi la MB l'ho provata fuori dal case tanto per evitare corti vari e anche qui problema persiste.....

scheda madre difettata?
riesci a provarla da qualche amico(anche con un sandy...),altrimenti rma....
oppure aspetta qualche consiglio più esperto... ;)

skryabin
15-07-2012, 15:12
senza ram? :confused:

Axxty
15-07-2012, 15:21
scheda madre difettata?
riesci a provarla da qualche amico(anche con un sandy...),altrimenti rma....
oppure aspetta qualche consiglio più esperto... ;)

Penso che possa essere difettata.....si prorpio non parte per zero.... l'unica cosa che non ho ancora rimosso è la CPU ma credo che se avesse quella problemi o non fosse montata non continuerebbe a fare il reboot e mi darebbe un codice di errore invece cosi nulla.
Per me non si avvia prorpio il bios... ho pensato all'alimentatore che va in protezione continuamente... per qualche corto onboard ma non so posso dirvi che quello fino a ieri funzionava perfettamente quindi non penso prorpio sia quello..... ora provo a smontare il dissi e CPU ma credo che fara uguale....

Axxty
15-07-2012, 15:26
senza ram? :confused:

Si senza praticamente nulla attaccato, ma prima l'ho provata con attaccato tutto ram hdd vga e fa uguale poi progressivamente ho tolto le cose attaccate e continua a fare la stessa cosa identica, accensione si avviano le ventole 2 secondi e fa il reboot.... se fossero le ram mi darebbe qualche codice di errore sul display apposito su MB e invece nulla...

Arrow0309
15-07-2012, 15:26

Si, come mai senza ram?

Aggiungo solo:
- Prova anche a sostituire l'ali, qualcuno prima ha avuto dei problemi ugualmente per farla partire
- Come ultima cosa prima del rma; fai un proper cmos
Un utente su ocn con una mobo uguale alla tua (morta) è riuscito a farla risuscitare cosi:

http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/2040#post_17479196

Axxty
15-07-2012, 15:50
Si, come mai senza ram?

Aggiungo solo:
- Prova anche a sostituire l'ali, qualcuno prima ha avuto dei problemi ugualmente per farla partire
- Come ultima cosa prima del rma; fai un proper cmos
Un utente su ocn con una mobo uguale alla tua (morta) è riuscito a farla risuscitare cosi:

http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/2040#post_17479196

Senza ram, perchè con i Banchi montati non cambia nulla, li ho anche fatti passare tutti in tutte le combinazioni ma sempre quello è il problema il fatto e che non arriva alla fase di post manco per zero si ferma ben prima.... altrimenti mi darebbe qualche codice di errore sul display ma cosi nulla...

Per l'ali quasi potrei mettere una mano sul fuoco sul mio ma comunque provo a sostituirlo mi sa che ne uno vecchiotto in cantina... spero abbia il connettore aggiuntivo giusto per i 12V.... adesso do un occhiata al proper cmos grazie delle info e del link....

Axxty
15-07-2012, 18:18
Fatte tutte le prove, proper cmos fatto e provato altro alimentatore ma nulla fa sempre lo stesso. Ho provato anche ad accenderla senza cpu solo MB e fa uguale anche cosi..... se nessuno ha altre idee vado di rma....:cry:

Arrow0309
15-07-2012, 20:28
New BIOS:

GA-Z77X-UD5H - F10a
GA-Z77X-UD3H - F12i
GA-Z77X-D3H - F10 (newer date)
GA-Z77X-D3H - F11a
GA-Z77-D3H - F15
GA-Z77-DS3H - F7
GA-Z77X-UP5 TH - F4
GA-Z77X-UP4 TH - F3
GA-Z77MX-D3H TH - F3

- 10/12.Jul 12

duda86
15-07-2012, 22:39
Fatte tutte le prove, proper cmos fatto e provato altro alimentatore ma nulla fa sempre lo stesso. Ho provato anche ad accenderla senza cpu solo MB e fa uguale anche cosi..... se nessuno ha altre idee vado di rma....:cry:

Se hai acquistato presso uno shop che si rifornisce sul canale italiano, l'rma gigabyte è velocissimo

Axxty
15-07-2012, 23:11
Se hai acquistato presso uno shop che si rifornisce sul canale italiano, l'rma gigabyte è velocissimo

Sinceramente non so l'ho preso sulla 'e-chiave' non so dirti se si rifornisce dal rivenditore ufficiale italiano..... lo spero.....comunque vado di rma

monkis
17-07-2012, 13:50
stesso problema ho preso un z77 d3h ho montato il processore e continua a fare il reeboot.

il mio problema e' un po piu' complicato pero'.
ho una p67 della asus con 2500k tutto un tratto si e' spenta in gioco e non si e' piu' riaccesa.
ho fatto un rma per il processore e me ne hanno mandato uno nuovo.
montato sulla asus e niente da fare non parte, appena faccio partire l alimentazione, fa un piccolo rumore di corrente proveniente dalla zona processore, mosfet.. non saprei, i mosfet gli ho controllati e non sono bruciati.

ho preso questa gigabyte convinto di risolvere invece non parte :mad: , ora mi era venuto in mente che magari me l ha ribruciato di nuovo il processore montandolo nella asus, facendo quel rumorino di corrente, ho aperto un altro rma per rispedirli il processore e scheda madre e adesso sento che il problema potrebbe essere della gigabyte :confused:

non so piu' dove sbattere la testa :muro:

monkis
17-07-2012, 14:46
Sinceramente non so l'ho preso sulla 'e-chiave' non so dirti se si rifornisce dal rivenditore ufficiale italiano..... lo spero.....comunque vado di rma

mi terresti aggiornato quando te la sostituiscono se risolvi? grazie
cosi' almeno so se devo fare pure rma per la gigabyte :(
io l ho presa nel negozio della next a monza tanto per farti sapere.

shura
17-07-2012, 14:51
New BIOS:

GA-Z77X-UD3H - F12i

- 10/12.Jul 12

il sito della gigabyte è fermo a F11 :asd:

ma i changelog non li mettono mai su tt?

Axxty
17-07-2012, 16:20
mi terresti aggiornato quando te la sostituiscono se risolvi? grazie
cosi' almeno so se devo fare pure rma per la gigabyte :(
io l ho presa nel negozio della next a monza tanto per farti sapere.

Certo nessun problema, oggi l'ho spedita con paccocelere1 dovrebbe arrivargli domani in serata comunque aspetto e vedo che mi dicono.

ho fatto un rma per il processore e me ne hanno mandato uno nuovo.
montato sulla asus e niente da fare non parte, appena faccio partire l alimentazione, fa un piccolo rumore di corrente proveniente dalla zona processore, mosfet.. non saprei, i mosfet gli ho controllati e non sono bruciati.

Quello che non ho capito è come hai fatto a stabilire che era il procio rotto e non la MB.... di solito è la mobo rotta molto più frequentemente, il procio è più difficile, anche se te l'hanno cambiato vuol dire che era proprio morto.....

Comunque a me fa così accendendola con il pulsante della mobo partono le ventole 2 secondi e poi fa il reboot, questo all'infinito.
Si vede blinkare i led dell' indicatore del banco di bios utilizzato, questo alternativamente ad ogni reboot prima il main e poi il backup e non fa altro, questo con tutto attaccato fino ad avere solo la mobo secca senza neanche il procio inserito.....sul display della diagnostica non esce nulla a parte un attimo alla fine prima del reboot in cui si accendono alcuni segmenti ma per un attimo ma non fanno nessun codice o numero.

monkis
17-07-2012, 19:13
Certo nessun problema, oggi l'ho spedita con paccocelere1 dovrebbe arrivargli domani in serata comunque aspetto e vedo che mi dicono.

Quello che non ho capito è come hai fatto a stabilire che era il procio rotto e non la MB.... di solito è la mobo rotta molto più frequentemente, il procio è più difficile, anche se te l'hanno cambiato vuol dire che era proprio morto.....

Comunque a me fa così accendendola con il pulsante della mobo partono le ventole 2 secondi e poi fa il reboot, questo all'infinito.
Si vede blinkare i led dell' indicatore del banco di bios utilizzato, questo alternativamente ad ogni reboot prima il main e poi il backup e non fa altro, questo con tutto attaccato fino ad avere solo la mobo secca senza neanche il procio inserito.....sul display della diagnostica non esce nulla a parte un attimo alla fine prima del reboot in cui si accendono alcuni segmenti ma per un attimo ma non fanno nessun codice o numero.

ti ringrazio ;)
stessa cosa identica pure a me, pure io ho provato senza cpu, adesso non vorrei che la cpu nuova era ok :cry: , io l ho spedita con la mobo mal che vada me la rispediscono insieme alla mobo.

per il mio problema, sapevo gia' per certo che era la cpu perche' mi era successa la stessa identica cosa l'anno scorso con un altra p8p67 della asus, solo che non avevo fatto rma per vari problemi, e il processore lo avevo portato in negozio vicino a casa a provarlo ed era morto, per questo ero andato sul sicuro e infatti me ne hanno spedito uno nuovo.

fabryx73
17-07-2012, 20:21
il sito della gigabyte è fermo a F11 :asd:

ma i changelog non li mettono mai su tt?

ma quelli son bios beta :D
non sono gli ufficiali...ecco perchè sul sito gigabyte non ci sono...
devono superare molti controlli prima di essere passati sul sito....

anyway certe volte servono....
io con la mia z77x-d3h con l'F9 ufficiale avevo qualche blocco (non reboot) molto saltuariamente....
ho messo l'F10 beta e non me ne ha dati più per ora....
poi magari non era neanche quello però.... ;)

ps. effettivamente un changelog serebbe comodissimo....
volevo iscrivermi al sito solo per chiederlo ai mod e admin.... ;)

Arrow0309
18-07-2012, 08:58
Gigabyte G1.Sniper3 @ HotHardware (http://hothardware.com/Reviews/Gigabyte-G1Sniper3-Motherboard-Review/)

Gigabyte Z77 G.1 Sniper 3 @ PureOverclock (http://www.pureoverclock.com/article1541.html)

http://hothardware.com/articleimages/Item1875/small_gigabyte-g1sniper3-main1.jpg

zesto
18-07-2012, 08:58
ma quelli son bios beta :D
non sono gli ufficiali...ecco perchè sul sito gigabyte non ci sono...
devono superare molti controlli prima di essere passati sul sito....

anyway certe volte servono....
io con la mia z77x-d3h con l'F9 ufficiale avevo qualche blocco (non reboot) molto saltuariamente....
ho messo l'F10 beta e non me ne ha dati più per ora....
poi magari non era neanche quello però.... ;)

ps. effettivamente un changelog serebbe comodissimo....
volevo iscrivermi al sito solo per chiederlo ai mod e admin.... ;)

Ciao! Sarei intenzionato a prendere la tua stessa mobo, posso chiedere le tue impressioni?

P.s.: ma che sono tutti questi problemi che leggo? Freeze per colpa delle usb, incasimenti bios...pensavo di infilarmi in una botte di ferro prendendo una Giga, ma sto iniziando ad avere qualche dubbio...

Arrow0309
18-07-2012, 09:02
Ciao! Sarei intenzionato a prendere la tua stessa mobo, posso chiedere le tue impressioni?

P.s.: ma che sono tutti questi problemi che leggo? Freeze per colpa delle usb, incasimenti bios...pensavo di infilarmi in una botte di ferro prendendo una Giga, ma sto iniziando ad avere qualche dubbio...

Ti consiglio anche questo (http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/2720) thread, su ocn, il migliore 3d delle Gigabyte Z77 al mondo :D
Li troverai Sin0822 che è veramente un intenditore al livello motherboard, direi quasi un mago delle Gigabyte :p

zesto
18-07-2012, 09:07
Ti consiglio anche questo (http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/2720) thread, su ocn, il migliore 3d delle Gigabyte Z77 al mondo :D
Li troverai Sin0822 che è veramente un intenditore al livello motherboard, direi quasi un mago delle Gigabyte :p

Grazie mille, do subito uno sguardo ;)

shura
18-07-2012, 09:10
Freeze per colpa delle usb

questi li ho pure io
ho aggiornato l'altro ieri all'ultima versione dei driver per l'usb3.0 e ad ora non ne ho riscontrati più

mi capitavano con un vecchio pennino bluetooth della d-link..sul thread linkato da arrow a pagina 272 un altro tizio ha gli stessi freeze con un adattatore wireless sempre dlink

Arrow0309
18-07-2012, 09:22
questi li ho pure io
ho aggiornato l'altro ieri all'ultima versione dei driver per l'usb3.0 e ad ora non ne ho riscontrati più

mi capitavano con un vecchio pennino bluetooth della d-link..sul thread linkato da arrow a pagina 272 un altro tizio ha gli stessi freeze con un adattatore wireless sempre dlink

Penso per fine anno di avere sia bios che driver 100% maturi e stabilissimi :)
Un'altro po di pazienza è richiesta come anche di aggiornare i suddetti e postare i vostri risultati (anche più spesso) ;)

PS: (ho letto ora di quel tizio, i problemi ce li aveva soltanto con una porta 3.0, nulla li succedeva con la porta usb 2.0)
se volete usare il vostro desktop via wifi e avete intenzione di acquistare la UD3H oppure la UD5H non sarebbe meglio di prendere la versione Wifi?
Le antenne sono più potenti e si evitano anche dei vari sbattimenti cosi

shura
18-07-2012, 09:30
Penso per fine anno di avere sia bios che driver 100% maturi e stabilissimi :)
Un'altro po di pazienza è richiesta come anche di aggiornare i suddetti e postare i vostri risultati (anche più spesso) ;)

PS:
se volete usare il vostro desktop via wifi e avete intenzione di acquistare la UD3H oppure la UD5H non sarebbe meglio di prendere la versione Wifi?
Le antenne sono più potenti e si evitano anche dei vari sbattimenti cosi

per questo pochi post fa chiedevo i changelog dei bios beta..in modo da capire le differenze con quelli ufficiali e fare anche un pò da betatester dando feedback ;)

che tu sappia vendono la pci con wifi e BT standalone?sul sito ufficiale come accessori da solo l'hub usb..e cercando (velocemente) da google non ho trovato null'altro

non mi interessa tanto il wifi (via cavo a 1gb è oro che cola vista la mia rete) quanto quei trasferimenti occasionali dal cellulare via bluetooth

shura
20-07-2012, 23:20
a quanti capita con la ud3h che si freezino le usb spegnendo anche mouse e tastiera?

Arrow0309
21-07-2012, 19:25
a quanti capita con la ud3h che si freezino le usb spegnendo anche mouse e tastiera?

Ma usi le porte usb 3.0 intel o via? Hai aggiornato alla ultima versione entrambi i driver?

Gli ultimi driver Intel per il chipset sono gli 9.3.0.1021 WHQL:

http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm

Mentre penso che hai già installato la versione 1.90 per il controller VL810:

http://www.station-drivers.com/page/viachip.htm

shura
21-07-2012, 20:01
Ma usi le porte usb 3.0 intel o via? Hai aggiornato alla ultima versione entrambi i driver?

Gli ultimi driver Intel per il chipset sono gli 9.3.0.1021 WHQL:

http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm

Mentre penso che hai già installato la versione 1.90 per il controller VL810:

http://www.station-drivers.com/page/viachip.htm

il problema arriva quando alle porte del pannello posteriore (quindi alle VIA) connetto un vecchio pennino usb 1.1 bluetooth

in ogni caso dal sito ufficiale vedo che gli intel sarebbero ancora fermi ai 1020 (che è tra l'altro la stessa versione disponibile sul sito gigabyte)
da dove escono sti 1021?

per i via la versione che ho è la 6.1.7600.1902 che corrisponde al 1.90 che hai scritto su (presi poco dopo l'installazione ex novo di tutto dal sito gb)

Arrow0309
21-07-2012, 20:25
il problema arriva quando alle porte del pannello posteriore (quindi alle VIA) connetto un vecchio pennino usb 1.1 bluetooth

in ogni caso dal sito ufficiale vedo che gli intel sarebbero ancora fermi ai 1020 (che è tra l'altro la stessa versione disponibile sul sito gigabyte)
da dove escono sti 1021?

Beh, guarda la data: 20/07/12 :)

fabryx73
21-07-2012, 20:50

però ....boh.... nel sito della gigabyte....capisco che magari,non è aggiornatissimo(non dovrebbe essere così!)
però:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4153#dl

son marchiati come uscita il 12/07 .....non è che son questi 1021....alla fin fine?
non credo che li han messi con 7 mesi di ritardo!?!?!?!? :muro:
o si? :D

shura
21-07-2012, 22:58

si ma come mai li ha station drivers e non il sito ufficiale intel?

fabryx73
22-07-2012, 08:40

io aspetterei più informazioni per metterli...
di solito io aggiorno tutto subito....
però googlando un po c'è pochissimo su questi 1021....boh :confused:

ps. semrbrerebbe che l'unico changelog sia che ora son compatibili con windows 8.....

Arrow0309
22-07-2012, 16:31

io aspetterei più informazioni per metterli...
di solito io aggiorno tutto subito....
però googlando un po c'è pochissimo su questi 1021....boh :confused:

ps. semrbrerebbe che l'unico changelog sia che ora son compatibili con windows 8.....

Io aggiorno sempre i drivers da station drivers oppure da stasio (forum TT):

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/30530-latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools.html#post284763

I ultimi sono proprio questi (1021) ;)

fabryx73
22-07-2012, 18:20

Aggiornato ;)

Arrow0309
23-07-2012, 09:23
Review: Gigabyte GA-Z77X-UD3 (WiFi-WB) @ Hardwareluxx DE (http://www.hardwareluxx.de/index.php/artikel/hardware/mainboards/22961-test-gigabyte-ga-z77x-ud3h-wb-wifi.html)

http://www.hardwareluxx.de/community/images/stories/newsbilder/mniedersteberg/Gigabyte_GA_Z77X_UD3H/img_3.jpg

shura
23-07-2012, 09:30

per carità di dio se il file esiste vuol dire che ci sono.. mi chiedevo come mai i siti di terze parti li hanno disponibili mentre quello ufficiale intel porta ancora:

File name:
INF_allOS_9.3.0.1020_PV.exe

Version:9.3.0.1020
Date:02/16/2012
Status:Latest
Size:2.87 MB
Language:English
Operating Systems:Windows 7 (32-bit)*, Windows 7 (64-bit)*

edit:

svelato il mistero
dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/Intel_Chipset_V9301021_Win8.zip

stando al link di TT sono drivers per Windows 8

ma questo:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1890/gigabyte-z77x-ud5h-wifi.jpg

non è acquistabile se non con la revisione wifi della ud3h?non lo trovo da nessuna parte

Arrow0309
23-07-2012, 10:30
per carità di dio se il file esiste vuol dire che ci sono.. mi chiedevo come mai i siti di terze parti li hanno disponibili mentre quello ufficiale intel porta ancora:

File name:

edit:

svelato il mistero

ma questo:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1890/gigabyte-z77x-ud5h-wifi.jpg

non è acquistabile se non con la revisione wifi della ud3h?non lo trovo da nessuna parte

Se ti può essere utile:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4135#ov

http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=GC-WB300D#q=GC-WB300D&hl=it&tbs=ctr:countryIT&prmd=imvns&source=lnt&cr=countryIT&sa=X&ei=mRkNUKOSDuXe4QSO7NDpCg&ved=0CE4QpwUoAg&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=3b7fe3be64fe245e&biw=1680&bih=922

shura
23-07-2012, 10:55
grazie mille non riuscivo a risalire al modello :D

fabryx73
23-07-2012, 12:51

File name:

edit:

svelato il mistero

io li ho messi :D
son sempre quelli più aggiornati ....

ps. sono ANCHE per windows 8 certificati.... funzionano per il 7 e per xp pure...

shura
23-07-2012, 13:00
ps. sono ANCHE per windows 8 certificati.... funzionano per il 7 e per xp pure...

in ogni caso il sito della intel non li riporta
probabilmente non essendo w8 ancora uscito non li rendono disponibili per il download globale boh

sarà pure che il download center del sito intel è una tortura quindi o so cosa cercare direttamente o uso l'utility automatica

Arrow0309
23-07-2012, 18:28
in ogni caso il sito della intel non li riporta
probabilmente non essendo w8 ancora uscito non li rendono disponibili per il download globale boh

sarà pure che il download center del sito intel è una tortura quindi o so cosa cercare direttamente o uso l'utility automatica

Per il usb 3.0 ti conviene aggiornare. E non solo questa volta ;)

shura
23-07-2012, 21:20
Per il usb 3.0 ti conviene aggiornare. E non solo questa volta ;)

da gestione qual è la voce che viene modificata con questi drivers?

edit:

Intel(R) Z77 Express Chipset LPC Controller - 1E44

ma è normale che se visualizzo il driver in uso da gestione mi indica il 1011?se provo poi a installarci sopra i 1020 mi dice che sono attuamente in uso i 1021 e chiede la conferma del downgrade

Arrow0309
24-07-2012, 07:08
da gestione qual è la voce che viene modificata con questi drivers?

edit:

Intel(R) Z77 Express Chipset LPC Controller - 1E44

ma è normale che se visualizzo il driver in uso da gestione mi indica il 1011?se provo poi a installarci sopra i 1020 mi dice che sono attuamente in uso i 1021 e chiede la conferma del downgrade

Ti stai facendo troppe pipe mentali :)
Il pacchetto di driver per il chipset ha un exe, lo installi e basta
Non serve neanche di disinstallare il precedente ;)

Arrow0309
24-07-2012, 07:10
[SinHardware.com] Z77X-UP5-TH Review

http://www.youtube.com/watch?v=HcTnvnWfF0g&feature=youtu.be

First Look: Gigabyte Z77X-UP5 TH - A Real Bargain @ US$249, comes with dual Thunderbolt

Read more: http://vr-zone.com/articles/first-look-gigabyte-z77x-up5-th--a-real-bargain--us-249-comes-with-dual-thunderbolt/16769.html#ixzz21W8XDF5G

http://limages.vr-zone.net/body/16769/IMG_1947.jpg.jpeg

http://postimage.org/image/iljxiejl3/full/

Arrow0309
24-07-2012, 08:28
Nuovo 3d per le UP series su ocn:

***[Official]***Z77X-UP5/ UP4/ D3H-TH Owners Club, Discussion, and Info Thread (http://www.overclock.net/t/1285652/official-z77x-up5-up4-d3h-th-owners-club-discussion-and-info-thread)

E mi sono già iscritto anch'io :p

Arrow0309
24-07-2012, 08:59
Gigabyte Z77MX-D3H TH

http://preisvergleich.hardwareluxx.de/808437
http://h12.abload.de/img/e42gigaz77xmd3hth27u6f.jpg

http://s9.postimage.org/z3tr14rv1/808437.jpg

angelo968
24-07-2012, 16:44
Sapete dirmi se è presente in queste schede la possibilità di attivare un certo risparmio energetico per la cpu? Un pò come la funzione presente nelle schede Asus credo che Asus la chiami Epu. Grazie

Arrow0309
24-07-2012, 22:13
Sapete dirmi se è presente in queste schede la possibilità di attivare un certo risparmio energetico per la cpu? Un pò come la funzione presente nelle schede Asus credo che Asus la chiami Epu. Grazie

Tutte le mobo Z77 hanno implementato anche il risparmio energetico e consumano poco anche in oc
Figurati le Gigabyte con la loro tecnologia Ultra Durable 4 (e più recente anche Ultra Durable 5) :cool: ;)

Arrow0309
25-07-2012, 11:14
Preview of the Gigabyte Z77X-UP5TH Thunderbolt motherboard (http://en.ocworkbench.com/tech/preview-of-the-gigabyte-z77x-up5th-thunderbolt-motherboard/)

http://limages.vr-zone.net/body/16769/IMG_1947.jpg.jpeg

GIGABYTE Z77X-UD5H WiFi Review (http://www.vortez.net/articles_pages/gigabyte_z77x_ud5h_wifi_review,1.html)

http://www.ikonicit.co.za/images/thumbnails/22/600/600/GIGABYTE_Z77X-UD5H_p16te8a8061mr91hg61ck955v1bfc5.jpg

Wilde
25-07-2012, 14:29
Sono soddisfatto della z77 d3h, ha tutte le funzioni indispensabili e anche qualcosa in piu, soggettivo ma molto bello il colore blu. Confermo che si può modificare il vcore manualmente anche con 2500k e che le ram me le ha settate in automatico a 1600mhz (ares g.skill 1.5v)

Da sconsigliare l'utilizzo di easy tune per overclokkare, visto che già con il primo step (4ghz) porta il vcore a 1,32!

Devo fare un pò di prove per vedere come si comporta in overclock manuale, ho qualche difficoltà per settare i voltaggi e limitare il vdrop.

Arrow0309
25-07-2012, 15:14
Sono soddisfatto della z77 d3h, ha tutte le funzioni indispensabili e anche qualcosa in piu, soggettivo ma molto bello il colore blu. Confermo che si può modificare il vcore manualmente anche con 2500k e che le ram me le ha settate in automatico a 1600mhz (ares g.skill 1.5v)

Da sconsigliare l'utilizzo di easy tune per overclokkare, visto che già con il primo step (4ghz) porta il vcore a 1,32!

Devo fare un pò di prove per vedere come si comporta in overclock manuale, ho qualche difficoltà per settare i voltaggi e limitare il vdrop.
Ottimo ;)

Per l'oc farei tutto da bios, lascia stare Easy Tune
Se proprio vuoi provare i settings da windows usa il TweakLauncher :cool:

http://www.techpowerup.com/img/12-04-26/269a.jpg

http://download.gigabyte.eu/FileList/Utility/mb_utility_tweaklauncher.exe

Arrow0309
25-07-2012, 15:49
Look finale della TOP Gigabyte Z77X-UP7 a 32 fasi :Prrr: :cool:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150943373302120&set=a.10150943373017120.412570.209090107119&type=1&permPage=1

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/599282_10150943373432120_137613834_n.jpg

Wilde
25-07-2012, 16:12
Ottimo ;)

Per l'oc farei tutto da bios, lascia stare Easy Tune
Se proprio vuoi provare i settings da windows usa il TweakLauncher :cool:

http://www.techpowerup.com/img/12-04-26/269a.jpg

http://download.gigabyte.eu/FileList/Utility/mb_utility_tweaklauncher.exe

Si sto usando il bios 3d easy tune ti brucia la cpu!... cmq sia easy tune che la mobo tendono a dare molto piu vcore del necessario

Infatti ho notato un vdrop non indifferente (con tutti i valori su auto) Se seleziono ad esempio 1,25 di vcore normal a 4ghz mi va a 1,32v in full load!

Perciò ho settato Dynamic Vcore (dvid) -0,095 per avere un vcore di 1,23 (infatti oscilla in full load 1,224 - 1,236)

In idle scendo sotto 0,8v a 1600mhz per l'effetto del dynamic vcore...

C'è modo di eliminare tutto questo vdrop? Non ho toccato altri valori, come vcore load calibration...

Arrow0309
25-07-2012, 17:13
Si sto usando il bios 3d easy tune ti brucia la cpu!... cmq sia easy tune che la mobo tendono a dare molto piu vcore del necessario

Infatti ho notato un vdrop non indifferente (con tutti i valori su auto) Se seleziono ad esempio 1,25 di vcore normal a 4ghz mi va a 1,32v in full load!

Perciò ho settato Dynamic Vcore (dvid) -0,095 per avere un vcore di 1,23 (infatti oscilla in full load 1,224 - 1,236)

In idle scendo sotto 0,8v a 1600mhz per l'effetto del dynamic vcore...

C'è modo di eliminare tutto questo vdrop? Non ho toccato altri valori, come vcore load calibration...
Ed è proprio quello che devi iniziare a impostare
Dovrebbe avere vari step, usa un'impostazione media per un oc medio:

http://cdn.overclock.net/1/1e/1eb2cd18_400x266-equal_images_Z77XUD5HPerformance_20.jpeg

Wilde
25-07-2012, 18:04
Ho provato varie combinazioni del calibration e poi del voltage response e mi da sempre valori sballati, in full load le oscillazioni sono piu alte.

Mentre con entrambi i valori auto si mantiene a 1,22-1,23 costanti con dynamic a - 0,095

Mi sa che conviene lasciarlo cosi....

Wilde
27-07-2012, 01:18
Problema con Vcore in idle INDUTTANZA ?

Con la ventola dell'alimentatore (un be queit) e del dissipatore (artic i30) in idle il pc ad un metro sembra spento. Dopo l'euforia iniziale ho subito avvertito che c'era qualcosa che non andava: il pc emetteva un sibilo ad alta frequenza davvero fastidioso. Un rumore che ricorda i grilli notturni d'estate, ma piu intenso e continuo.

Dopo vari tentativi ho trovato la causa del problema: questo sibilo si presenta quando il pc è in idle con il vcore in risparmio energetico (circa 0,8v)
Non appena faccio partire un benchmark che porta il vcore al massimo il rumore sparisce e ricomincia quando torna in idle. Il rumore si attenua un pò, se stacco mouse e tastiera.

Ho quindi risolto selezionando un valore del vcore fisso, adeguato a reggere sia idle che in full load. In idle sta a 1,22v che diventano 1,18 in full load (2500k) a causa del vdroop.

Il risparmio energetico funziona bene, ma mi tocca tenerlo con il vcore alto anche a 1600mhz....non posso farci niente questo sibilo è davvero fastidio.
Se avessi avuto ventolame vario, magari non l'avrei neanche sentito come il 99% degli utenti....ma avendo fatto un silent pc era davvero fastidioso.

Potrebbe essere un problema di induttanza che si presenta solo a vcore basso...

Non faccio rma o diritto di recesso perchè magari è un problema di tutte le gigabyte o di altre schede madre che nessuno sente perchè ha le ventole attive .... però un pò mi scoccia non poterlo sfruttare pienamente.

Arrow0309
27-07-2012, 05:51
Ma te che scheda madre hai esattamente e che bios usi?
Mai sentito qui e neanche sul ocn di una cosa simile sulle Gigabyte Z77

Wilde
27-07-2012, 07:06
Ma te che scheda madre hai esattamente e che bios usi?
Mai sentito qui e neanche sul ocn di una cosa simile sulle Gigabyte Z77

La d3h come bios ho lasciato quello di default.

Problema raro probabilmente, se attivo le ventole del case gia lo sento meno....in molti se hanno lo stesso sibilo ad alta frequenza non ci fanno caso oppure le ventole coprono il rumore, ma avendo fatto un silent pc l'ho notato quasi subito.

La mia ragazza, mi ha fatto arrabbiare, perche non sentiva nulla di strano... ma lei non riconoscerebbe un pc da una scatola di sardine :D

Arrow0309
27-07-2012, 07:14
La d3h come bios ho lasciato quello di default.

Problema raro probabilmente, se attivo le ventole del case gia lo sento meno....in molti se hanno lo stesso sibilo ad alta frequenza non ci fanno caso oppure le ventole coprono il rumore, ma avendo fatto un silent pc l'ho notato quasi subito.

La mia ragazza, mi ha fatto arrabbiare, perche non sentiva nulla di strano... ma lei non riconoscerebbe un pc da una scatola di sardine :D

Ma sei pazzo?
Gli devi assolutamente cambiare il bios, in prima pag. trovi il link sui forum TT dove trovi gli ultimi bios da stasio, scegli te se mettere l'ultima beta o l'ultima versione ufficiale ;)
E non ti sbagliare col bios tra la Z77X-D3H e la Z77-D3H, te hai preso questa mi pare, quella azzurra e vero?

Wilde
27-07-2012, 07:24
Ma sei pazzo?
Gli devi assolutamente cambiare il bios, in prima pag. trovi il link sui forum TT dove trovi gli ultimi bios da stasio, scegli te se mettere l'ultima beta o l'ultima versione ufficiale ;)
E non ti sbagliare col bios tra la Z77X-D3H e la Z77-D3H, te hai preso questa mi pare, quella azzurra e vero?

Si, ho la seconda vestita di un blue elegante.... Mi piace smanettare dopo cambio il bios e vedo che succede

Arrow0309
27-07-2012, 07:33
Nuovo record mondiale di overclock realizzato da HiCookie con la nuova e strepitosa Gigabyte Z77X-UP5H TH, 6.9Ghz :cool:

http://www.muycomputer.com/2012/07/25/record-mundial-de-overclock-core-i5-3570k-nada-menos-que-69-ghz

http://www.muycomputer.com/wp-content/uploads/2012/07/DSC02165.jpg
http://cdn.overclock.net/1/1d/1d0d42c0_screen019.jpeg

Arrow0309
28-07-2012, 08:44
New BIOS:

G1.Sniper 3 - F6c
GA-Z77X-UD5H - F9o
GA-Z77X-UD3H - F12j
GA-Z77-D3H - F16a
GA-Z77M-D3H - F10
GA-Z77M-D3H-MVP - F5
GA-Z77M-D3H-MVP - F6a

- 20-25.Jul 12

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-636.html#post432983

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html

shura
28-07-2012, 10:19
al solito non è dato sapere cosa cambia?

Arrow0309
29-07-2012, 18:28
Il primo test della scheda madre Gigabyte Z77X UP4-TH @ EXPreview

Link: http://www.expreview.com/20495.html (translate into English (http://translate.google.com/translate?sl=zh-CN&tl=en&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.expreview.com%2F20495.html))

http://cdn.overclock.net/8/83/83cd257f_Giga_Z77_Xup4_01.jpeg

Arrow0309
30-07-2012, 08:33
Gigabyte Z77X-UD3H @ Real World Labs (http://www.rwlabs.com/article.php?cat=&id=657&pagenumber=1)

http://s14.postimage.org/ye99ns3z1/image.jpg (http://postimage.org/image/ye99ns3z1/)

troppotardi
31-07-2012, 18:46
Che kit RAMddr3 con 32GB/1600mhz(4x8GB) sotto i 200euro

mi consigliate e da quale shop in italia

compatibile per la mobo Z77-UD3H?

THNKS

[email protected]
:cool:

Arrow0309
31-07-2012, 20:01
Che kit RAMddr3 con 32GB/1600mhz(4x8GB) sotto i 200euro

mi consigliate e da quale shop in italia

compatibile per la mobo Z77-UD3H?

THNKS

[email protected]
:cool:

Le Vengeance cmz32gx3m4x1600c10 per andare sul sicuro, sui 200 € (certificate sul qvl della scheda)

ftp://download.gigabyte.ru/memory/mb_memory_ga-z77x-ud3h.pdf

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_memorie_corsair_cmz32gx3m4x1600c10.aspx

Arrow0309
01-08-2012, 08:20
Avete aggiornato il RST, Intel® Rapid Storage Technology 11.5.0.1207 ora col supporto trim per i ssd in raid? :cool:

http://www.station-drivers.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=3931

fabryx73
01-08-2012, 09:07
Avete aggiornato il RST, Intel® Rapid Storage Technology 11.5.0.1207 ora col supporto trim per i ssd in raid? :cool:

se non ci fossi tu che ci tieni aggiornati con gli ultimi drivers :D .......! thanks ;)

Arrow0309
01-08-2012, 09:18
se non ci fossi tu che ci tieni aggiornati con gli ultimi drivers :D .......! thanks ;)

You're wellcome!
Lo sai che è il mio 3d preferito, no? :D
Fra non molto (speriamo) vi seguo anche al livello hardware personale
Cimentatevi bene quindi (nel caso avrò bisogno di consigli) ;)

shura
01-08-2012, 19:02

http://www.station-drivers.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=3931

non vanno

li installo, riavvio e si pianta sul logo di windows (ho atteso minuti) finchè non decido di resettare
lancio il ripristino e, sebbene debba collegare tastiera e mouse alle usb frontali perchè da dietro non si accendono, devo riportare tutto ad uno stato precedente

reinstallati i 1006 tutto ok

tra l'altro se provo a installarli da gestione hardware mi da il messaggio che quelli che ho sono più aggiornati

qualcun altro nella stessa situazione?

edit anche altri nella stessa situazione:

http://www.overclock.net/t/1286445/ahci-intel-11-5-0-1207-windows-7-startup-frozen
e su tomshw

Arrow0309
01-08-2012, 19:28
non vanno

li installo, riavvio e si pianta sul logo di windows (ho atteso minuti) finchè non decido di resettare
lancio il ripristino e, sebbene debba collegare tastiera e mouse alle usb frontali perchè da dietro non si accendono, devo riportare tutto ad uno stato precedente

reinstallati i 1006 tutto ok

tra l'altro se provo a installarli da gestione hardware mi da il messaggio che quelli che ho sono più aggiornati

qualcun altro nella stessa situazione?

edit anche altri nella stessa situazione:

http://www.overclock.net/t/1286445/ahci-intel-11-5-0-1207-windows-7-startup-frozen
e su tomshw

Confermo, bisogna aspettare la nuova versione
In tanto usate la vers. 11.2.0.1006

shura
01-08-2012, 19:33
Confermo, bisogna aspettare la nuova versione
In tanto usate la vers. 11.2.0.1006

ottimo allora non sono pazzo :asd:

sta cosa delle porte usb mi sta mandando in bestia
dal bios (F11) ho abilitato tutto il possibile in termine di supporto legacy usb ma niente
entra nella console di ripristino e sia mouse che tastiera si spengono :(

troppotardi
01-08-2012, 19:43
Le Vengeance cmz32gx3m4x1600c10 per andare sul sicuro, sui 200 € (certificate sul qvl della scheda)

MILLETHNKS:sofico:

volendo posso montarle anche su altra mobo( MSI,ASUS...) ?

CIAO
KARL

fabryx73
01-08-2012, 20:49
ottimo allora non sono pazzo :asd:
:(

Disinstallati subito dopo 3 schermate blu bsod... :(
Rimessi i 1006.. tutto perfetto ;)

cm0s
02-08-2012, 15:21
ringrazio arrow per la viva partecipazione al topic in questione. da possessore di mobo ud5h, al momento ho installato la vers. bios f8 ultima ufficiale e non ho avuto problemi, tranne che il blocco software del mouse. a volte ho un red full screen ma credo che sia un problema dell'antivirus che mi blocca un processo.
mi consigliate di aggiornare firmware o di restare all'f8 uff. ? :)

Arrow0309
02-08-2012, 17:52
ringrazio arrow per la viva partecipazione al topic in questione. da possessore di mobo ud5h, al momento ho installato la vers. bios f8 ultima ufficiale e non ho avuto problemi, tranne che il blocco software del mouse. a volte ho un red full screen ma credo che sia un problema dell'antivirus che mi blocca un processo.
mi consigliate di aggiornare firmware o di restare all'f8 uff. ? :)

Vai e aggiorna :D
L'ultimo è mi pare l'F9o per la UD5H, provalo ;)

Arrow0309
02-08-2012, 18:03
App, avete visto l'ultimo record mondiale di bclk :)

E' di una nuova Z77X-UP5H e appartiene a Sin0822:

http://www.hwbot.org/submission/2304282_sin0822_reference_clock_ga_z77x_up5_th_116.95_mhz

shura
02-08-2012, 19:37
sta cosa delle porte usb mi sta mandando in bestia
dal bios (F11) ho abilitato tutto il possibile in termine di supporto legacy usb ma niente
entra nella console di ripristino e sia mouse che tastiera si spengono :(

nessuno con una ud3h?

Arrow0309
03-08-2012, 07:54
GIGABYTE Z77X-UP5 TH Review

Link: http://sinhardware.com/index.php/reviews/motherboards/124-gigabyte/lga1155-z77/gigabyte-z77x-up5-th-review/160-gigabyte-z77x-up5-th-review

http://sinhardware.com/cache/500x333-equal_images_Z77XUP5_1.jpg

Taddia
03-08-2012, 09:06
Ciao a tutti!
Potrei avere un problema con una Gibabyte GA-Z77-DS3H aggiornata all'ultimo bios stabile, e volevo sentire la vostra opinione.

Il problema è un brusio continuo che proviene dalle casse (provate e funzionanti) quando lancio un gioco oppure scrollo con il mouse sulle pagine web, oppure ancora anche quando rimango fermo su una pagina dove c'è il box delle notizie in evidenza; ad ogni cambio evento fa un brusio. Se poi riduco la finestra ad icona non sento più niente. Stessa cosa quando lancio Diablo 3, appena parte il gioco parte il brusio. In altre occasioni non si sente, ad esempio durante in nomarle utilizzo di Windows.

Per ora l'indagata è la scheda video, una Sapphire Radeon 7850, dal momento che succede con i giochi e non vorrei che firefox tentasse di usare qualche accellerazione video nella navigazione. Il problema è che fino a 2 giorni fa la scheda video era su un'altra scheda madre e andava perfettamente, la Gigabyte ha 3 giorni di vita, ma l'ho comprata online e non vorrei rimandarla indietro per un problema software.

Avete qualche suggerimento da darmi? Ho provato ad aggiornare sia i driver della scheda audio che della scheda video all'ultima versione stabile pescata direttamente dal sito dei produttori ma non è servito

Arrow0309
03-08-2012, 19:47
New BIOS updated:

GA-Z77X-UP5 TH - F5b
GA-Z77X-UP4 TH - F3c
G1.Sniper 3 - F6i
G1.Sniper M3 - F8a
GA-Z77X-UD5H - F9q
GA-Z77X-UD3H - F12l
GA-Z77X-D3H - F11c
GA-Z77-D3H - F17a
GA-Z77-DS3 - F8a
GA-Z77M-D3H - F10a
GA-Z77MX-D3H - F13e

- 01.Aug 12

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-638.html#post433747

cm0s
03-08-2012, 20:15
NoN Installate il bios GA-Z77X-UD5H - F9q

lo appena flashato e non permette di accedere al bios stesso, in quanto la tastiera viene abilitata solo successivamente.
Non consigliato.

consiglio a tutti i possessori di ud5h di installare l'ultima versione ufficiale (GA-Z77X-UD5H - F8 -31.May 12). troppi bug per i bios beta.

Giorgio G
04-08-2012, 07:41

lo appena flashato e non permette di accedere al bios stesso, in quanto la tastiera viene abilitata solo successivamente.
Non consigliato.

consiglio a tutti i possessori di ud5h di installare l'ultima versione ufficiale (GA-Z77X-UD5H - F8 -31.May 12). troppi bug per i bios beta.

Ricevuto e grazie, volevo provare una versione beta ma me ne rimango all'F8 ;)

Arrow0309
04-08-2012, 07:50

Non consigliato.

Le tue esperienze non possono che essere personali, i bios beta hanno sempre dei miglioramenti e a quanto pare maggior parte sono legati proprio a queste incompatibilità dei vari mouse & tastiere usb 2.0/3.0 (come anche ad un migliore supporto per la ram)
Se per te, l'ultimo F9q non comporta miglioramenti (anche se ti consiglierei di provare con un'altra tastiera e poi successivamente di attaccare quella che hai)
cmq lo stesso bios ha portato un visibile e reale miglioramento a questo utente (2therock) che usa una Logitech K350 Wireless ed un mouse Logitech MX Revolution e aveva anche un'incompatibilità eSata:

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-638.html#post433762
http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/3070#post_17855864

E ti dico solo che è uno che sta a rompere da parecchio per un nuovo bios "su misura" adatto alla sue incompatibilità e sempre su una UD5H :fagiano:

Non potete quindi che provarli le nuove beta (senza perdersi in un bicchiere d'acqua) oppure aspettare le versioni ufficiali che a volte possono tardare più del previsto :)

stasio
04-08-2012, 08:30
Thanks Arrow0309 for keeping update this thread. :D
Did you get your UP5 TH?

Arrow0309
04-08-2012, 09:11
Thanks Arrow0309 for keeping update this thread. :D
Did you get your UP5 TH?

Not yet, still waiting for the prices to become more affordable for this motherboard (and a wider availability too) :D
Nice to see you here and there ;)

cm0s
04-08-2012, 15:04
senza dubbio i bios beta hanno dei miglioramenti, non a caso la maggior parte dei bios beta li ho personalmente testati. solo il bios in oggetto mi presenta problemi.
liberi di testare qualunque bios, in base all'esperienza personale, posso dire che il bios f8 per adesso è stabile e sufficientemente buono!

Arrow0309
04-08-2012, 16:22
Veramente un bel sistema a liquido con la UD5H (non è il mio) :cool:

http://s17.postimage.org/u8vp4hyy3/560b0c68_miscswitch019.jpg (http://postimage.org/image/u8vp4hyy3/)

cm0s
04-08-2012, 18:17
Veramente un bel sistema a liquido con la UD5H (non è il mio) :cool:

http://s17.postimage.org/u8vp4hyy3/560b0c68_miscswitch019.jpg (http://postimage.org/image/u8vp4hyy3/)

ci ho pensato anche io ad un liquid cooling sulla mia ud5h, ma con l'hardware attuale di cui sono in possesso (in firma) non ne vale la pena. la wf3 è fredda e silent anche sessioni prolungate di bf3, la cpu con l'nh-d14 stessa cosa.

Arrow0309
04-08-2012, 18:37
ci ho pensato anche io ad un liquid cooling sulla mia ud5h, ma con l'hardware attuale di cui sono in possesso (in firma) non ne vale la pena. la wf3 è fredda e silent anche sessioni prolungate di bf3, la cpu con l'nh-d14 stessa cosa.

Quoto e confermo, era solo per bellezza :)

shura
05-08-2012, 08:57
stasio ha aggiornato con Intel® Rapid Storage Technology 11.5.0.1001 WHQL

qualcuno ha già provato se danno gli stessi problemi di freeze dell'altra versione?

Arrow0309
07-08-2012, 17:30
Gigabyte Z77X-UP4 TH @ Hardware Secrets (http://www.hardwaresecrets.com/article/Gigabyte-Z77X-UP4-TH-Motherboard/1608)

http://cdn.overclock.net/6/65/6527c5d3_imageview.jpeg

Arrow0309
08-08-2012, 19:28
Raga vi segnalo questi nuovi driver VIA USB 3.0 Driver 6.1.7600.3105:

http://download.gigabyte.us/FileList/Driver/mb_driver_via_usb3.exe

Ovv non vale per la UD5H ma per la UD3H e magari altre mobo che hanno il chip Via usb 3.0 (non il hub) :cool:

Arrow0309
09-08-2012, 08:50
Easy Tune6 (Intel) B12.0801.1

http://download.gigabyte.us/FileList/Utili...y_et6_intel.exe (http://download.gigabyte.us/FileList/Utility/motherboard_utility_et6_intel.exe)

gigi88
09-08-2012, 19:49
Ragazzi oltre a quella che già ho in firma, ho sostituito a una MSI p67 morta prematuramente, una Z77-DS3H, ho aggiornato all'ultimo bios ufficiale F6. Ho visto che è stata rilasciata anche una versione beta aggiornata al 1 agosto, mi consigliate di aggiornare? Sapreste gentilmente indicarmi dove trovare il changelog completo della versione beta?

Arrow0309
09-08-2012, 21:21
Ragazzi oltre a quella che già ho in firma, ho sostituito a una MSI p67 morta prematuramente, una Z77-DS3H, ho aggiornato all'ultimo bios ufficiale F6. Ho visto che è stata rilasciata anche una versione beta aggiornata al 1 agosto, mi consigliate di aggiornare? Sapreste gentilmente indicarmi dove trovare il changelog completo della versione beta?

Come mai hai in firma un'altra mobo, la Z77MX-D3H?
I beta non hanno changelog, proprio perché sono beta, dovete capirlo
Che problemi ti da?

Tasslehoff
09-08-2012, 21:41
Finalmente mi sono deciso, ieri sera ho affilato la carta di credito e ho dato un bell'affondo per

i7 3770 (non K, a questo giro di giostra di overclock non ne voglio sapere, anche in termini di assorbimento, voglio il massimo sulla virtualizzazione e un K mi sarebbe costato un ritardo nella consegna, l'assemblaggio rappresenta la punta massima di godimento delle mie ferie quest'anno ;) )
GA-Z77X-UD5H
Corsair Dominator Platinum PC3-15000
Corsair Hydro H60

Nonostante i tanti sistemi assemblati dal 486 DX2-66 ad oggi questa è la mia prima esperienza con Gigabyte, le premesse sono buone, vi farò avere feedback :)

gigi88
09-08-2012, 21:46
Come mai hai in firma un'altra mobo, la Z77MX-D3H?
I beta non hanno changelog, proprio perché sono beta, dovete capirlo
Che problemi ti da?

Perchè ho più pc desktop, non ho scritto di avere problemi, ho chiesto se è consigliabile aggiornare alla versione beta.

Arrow0309
10-08-2012, 00:25
Finalmente mi sono deciso, ieri sera ho affilato la carta di credito e ho dato un bell'affondo per

i7 3770 (non K, a questo giro di giostra di overclock non ne voglio sapere, anche in termini di assorbimento, voglio il massimo sulla virtualizzazione e un K mi sarebbe costato un ritardo nella consegna, l'assemblaggio rappresenta la punta massima di godimento delle mie ferie quest'anno ;) )
GA-Z77X-UD5H
Corsair Hydro H60

Nonostante i tanti sistemi assemblati dal 486 DX2-66 ad oggi questa è la mia prima esperienza con Gigabyte, le premesse sono buone, vi farò avere feedback :)

Complimenti per la scheda madre e la ram
Hai fatto un bel acquisto, dopo facci sapere come va :D
Niente male neanche il procio. Per ora l'oc non porta neanche chissà che incrementi ma sappi che cmq. se un domani lo vuoi fare (anche se non è il k) sino a 4.5Ghz ci arrivi imho (fino a 4.3 garantito al 100%, oltre devi agire sul bclk) :cool:

Perchè ho più pc desktop, non ho scritto di avere problemi, ho chiesto se è consigliabile aggiornare alla versione beta.

Capito ora :)
E dove l'hai trovato il bios beta per la Z77-DS3H?
Perché sul forum TT non hanno mai postati i bios beta per questa scheda (la più economica delle Z77 direi)

cm0s
10-08-2012, 00:56

GA-Z77X-UD5H
Corsair Hydro H60

...

io ho preso approssimatamente tuo stesso hardware. ottima scelta. non ti troverai affatto male. :)

gigi88
10-08-2012, 07:20
Capito ora :)
E dove l'hai trovato il bios beta per la Z77-DS3H?
Perché sul forum TT non hanno mai postati i bios beta per questa scheda (la più economica delle Z77 direi)

New BIOS updated:

GA-Z77X-UP5 TH - F5b
GA-Z77X-UP4 TH - F3c
G1.Sniper 3 - F6i
G1.Sniper M3 - F8a
GA-Z77X-UD5H - F9q
GA-Z77X-UD3H - F12l
GA-Z77X-D3H - F11c
GA-Z77-D3H - F17a
GA-Z77-DS3 - F8a
GA-Z77M-D3H - F10a
GA-Z77MX-D3H - F13e

- 01.Aug 12

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-638.html#post433747

Nell'elenco che hai riportato, alla GA-Z77-DS3 manca una H finale

http://www.mediafire.com/?8glrnwgtj88u42k

Arrow0309
10-08-2012, 09:53
Nell'elenco che hai riportato, alla GA-Z77-DS3 manca una H finale

http://www.mediafire.com/?8glrnwgtj88u42k

Si, hai ragione :)
Beh, ti conviene aggiornarlo almeno per provare visto che ne escono cosi pochi bios beta per questo modello e sul sito Gigabyte sono fermi alla vers. F6 di più di 2 mesi fa :cool:

Vedo che è stato aggiunto anche il "changelog" :D

- 01.Aug 12

Arrow0309
10-08-2012, 10:20
Se vi piace il look gaming (G1) della Gigabyte ecco per voi il CpuZ personalizzato ;)

http://www.mediafire.com/?7z8j7nvmy81wcv7

Arrow0309
10-08-2012, 10:37
Gigabyte GA-Z77-UP4 TH @ eTeknix (http://www.eteknix.com/reviews/motherboards/gigabyte-ga-z77-up4-th-z77-motherboard-review/)

http://www.eteknix.com/wp-content/uploads/2012/08/GA-Z77X-UP4_TH_Full.jpg

Gigabyte Z77X-UD5H @ Funkyit (http://www.funkykit.com/component/content/article/51-motherboards/9253-review-gigabyte-z77x-ud5h-motherboard.html)

http://www.funkykit.com/images/stories/bobnova/GBT-z77-ud5h/z77ud5h-mobo-overview.jpg

cm0s
10-08-2012, 13:04
Se vi piace il look gaming (G1) della Gigabyte ecco per voi il CpuZ personalizzato ;)
http://www.mediafire.com/?7z8j7nvmy81wcv7
grazie mille, ma vorrei sapere il metodo per scompattare il file exe e modificare manualmente le immagini del software se possibile!

Arrow0309
10-08-2012, 13:12
grazie mille, ma vorrei sapere il metodo per scompattare il file exe e modificare manualmente le immagini del software se possibile!

Questo non te lo so dire, accontentati oppure indaga ancora :D
Anche i utenti Asus hanno sempre una versione sola, gaming series, ROG

Dai che alla fine ha un bel aspetto:

http://cdn.overclock.net/7/7f/7f95f395_G1CPU-Z.png

stasio
10-08-2012, 13:59
New G1.CPUz need new BIOS,hehe. :D

Arrow0309
10-08-2012, 14:21
New G1.CPUz need new BIOS,hehe. :D

What are you talking about?
It works just fine with my old X58 moterboard ;)

Got it! New bios is out :D

shura
10-08-2012, 18:52
Raga vi segnalo questi nuovi driver VIA USB 3.0 Driver 6.1.7600.3105:

http://download.gigabyte.us/FileList/Driver/mb_driver_via_usb3.exe

Ovv non vale per la UD5H ma per la UD3H e magari altre mobo che hanno il chip Via usb 3.0 (non il hub) :cool:

quanto mi sono pentito della UD3H e di sto chipset via in più..

Arrow0309
10-08-2012, 19:00
quanto mi sono pentito della UD3H e di sto chipset via in più..

Questi driver sembrano di andare bene :)

shura
10-08-2012, 19:26
Questi driver sembrano di andare bene :)

non è il driver in se
è che le 4 porte superiori del pannello posteriore non funzionano se non a OS avviato
se provi a fare un'installazione da chiavetta usb collegata ad una di esse si spegne subito dopo l'avvio così come tastiera e mouse
il tutto succede lanciando anche la console di ripristino

sto combattendo con ggts per capire se è veramente normale (il manuale direbbe di si)

cm0s
10-08-2012, 22:34
non è il driver in se
è che le 4 porte superiori del pannello posteriore non funzionano se non a OS avviato
se provi a fare un'installazione da chiavetta usb collegata ad una di esse si spegne subito dopo l'avvio così come tastiera e mouse

sto combattendo con ggts per capire se è veramente normale (il manuale direbbe di si)
con la mia ud5h e con l'utility gigabyte on/off posso pure caricare il mio ipod e il mio cellulare tramite porta usb! una figata! (la usb di suo eroga 5v com un max di 0.5a) per caricare il mio cell ho messo 2porte usb in parallelo in modo da avere 1ampere disponibile!

Arrow0309
11-08-2012, 21:36
I nuovi bios in arrivo per la UD5H e UP5H porteranno un grande miglioramento sulla compatibilità coi moduli Samsung Ulv a 30nm ad alte freq, sopra i 2200Mhz :cool:
Anche Sin0822 sta già lavorando e a quanto pare ci è riuscito a portarle a ben 2600Mhz:

- Z77X-UD5H running 2x4GB Samsung Green ULV@ 2600 Cas 10 T1

http://s11.postimage.org/6zs90myen/260032msam.jpg (http://postimage.org/image/6zs90myen/)

- Z77X-UP5 TH running 2x4GB Samsung Green ULV@ 2600 Cas 10

http://s18.postimage.org/c18k26jh1/up52600sam.jpg (http://postimage.org/image/c18k26jh1/)

Vorrei tanto vedere anche 4 x4gb a 2133+Mhz :fagiano:

cm0s
12-08-2012, 00:29
I nuovi bios in arrivo per la UD5H e UP5H porteranno un grande miglioramento sulla compatibilità coi moduli Samsung Ulv a 30nm ad alte freq, sopra i 2200Mhz :cool:
....
Vorrei tanto vedere anche 4 x4gb a 2133+Mhz :fagiano:

ma questi moduli ram samsung a 30nm portano benefici tangibili al sistema?
Vale la pena sostituirle con le mie attuali 2x4gb g.skill 1866mhz cl9 ?

stasio
12-08-2012, 05:38
^^ BIOS on line.:D

Arrow0309
12-08-2012, 14:29
OK, quindi eccoli arrivati già, ottimo :cool:

BIOS update:

GA-Z77X-UP5 TH - F6x
GA-Z77X-UD5H - F10x

- Improve memory compatibility
- 11.Aug 12

Sono i 2 bios testati di sopra ed ora è confermato, le Samsung ULV vanno una favola, anche 4x4 a 2133 @ 1.5v ;)

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-646.html#post434838

Arrow0309
12-08-2012, 14:33
ma questi moduli ram samsung a 30nm portano benefici tangibili al sistema?
Vale la pena sostituirle con le mie attuali 2x4gb g.skill 1866mhz cl9 ?

Non so se ti conviene per le prestazioni soltanto :)
L'efficienza di questi nuovi moduli di memoria ULV è notevole pero, riuscire (come sopra) ad avere 16Gb (4x4Gb) funzionanti RS in daily a 2133Mhz @ 1.5v soli non è una cosa che si trova ad ogni angolo :cool:

Arrow0309
13-08-2012, 13:36
Gigabyte Z77X-UP5-TH Review @ Vortez (http://www.vortez.net/articles_pages/gigabyte_z77x_up5th_review,1.html)

http://s11.postimage.org/lz091de8h/gigabyte_z77xup5th_intro.jpg

shura
13-08-2012, 14:06
GA-Z77X-UD3H - F13 - beta

due giri di beta e non rilasciano niente di ufficiale però

fabryx73
13-08-2012, 19:09
GA-Z77X-D3H - F11 - beta

messo questo rilasciato 8 8 12 .... ma da problemi....
almeno a me ;) ,non leggeva correttamente il profilo xmp delle memorie
e altre cose strane....(msi afterburner aveva perso tutti i profili di oc della scheda video)
rimesso il 10 beta di metà luglio .... tutto ok ;)

Arrow0309
14-08-2012, 10:35
Gigabyte GA-Z77X-UD3H and GA-Z77X-UD5H-WB WIFI @ X-bit labs (http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/gigabyte-ga-z77x-ud3h-ud5h-wb-wifi.html)

http://www.xbitlabs.com/images/mainboards/gigabyte-ga-z77x-ud3h-ga-z77x-ud5h-wb-wifi/5access.jpg

Gigabyte GA-Z77X-UD3H @ APH Networks (http://aphnetworks.com/reviews/gigabyte_ga_z77x_ud3h)

http://aphnetworks.com/review/gigabyte_ga_z77x_ud3h/004.JPG

Arrow0309
15-08-2012, 13:43
Gigabyte Z77X-UD5H @ TechReaction (http://www.techreaction.net/2012/08/13/review-gigabyte-z77x-ud5h-warhorse-to-workhorse/)

http://www.techreaction.net/wp-content/uploads/2012/08/mini-101_1795.jpg

Eccellente galleria d'immagini del bios nella pag. 4 ;)

Arrow0309
16-08-2012, 21:54
Visto che se ne parla tanto ultimamente dei nuovi IRST 11.5, utili sopratutto per attivare il trim in raid0 di unità ssd e quindi ci vogliono anche dei bios modificati
Vi consiglio quindi di scaricare il bios adatto alla vostra mobo con la orom aggiornata (Intel Raid Rom 11.5.0.1414) da questo 3d, sempre dal forum TT, dedicato alle Gigabyte: ;)

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/48085-gigabyte-modified-bios.html

Arrow0309
17-08-2012, 12:21
Gigabyte Z77X-UP5 TH Intel LGA 1155 @ techPowerUp! (http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/Z77X-UP5_TH/1.html)

http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/Z77X-UP5_TH/images/board_front.jpg

Arrow0309
20-08-2012, 10:35
Gigabyte Z77X-UP5 TH motherboard review: dual Thunderbolt @ Hardware.info (http://uk.hardware.info/reviews/3014/gigabyte-ga-z77x-up5-th-z77-motherboard-review-dual-thunderbolt)

http://content.hwigroup.net/images/products_larges/158598/1/gigabyte-ga-z77x-up5-thunderbolt.jpg

zesto
20-08-2012, 11:00
non è il driver in se

Da una comparativa su sito concorrente parrebbe "normale". Si accenna ad un driver speciale per farle fungere, ma sinceramente non so a cosa si riferiscano. Se trovo qualcosa a riguardo posto qua...

EDIT

qua:

http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=8893.0

sembrano aver risolto con un semplice aggiornamento bios...boh...

shura
20-08-2012, 11:21
Da una comparativa su sito concorrente parrebbe "normale". Si accenna ad un driver speciale per farle fungere, ma sinceramente non so a cosa si riferiscano. Se trovo qualcosa a riguardo posto qua...

EDIT

qua:

http://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=8893.0

sembrano aver risolto con un semplice aggiornamento bios...boh...

avevo aperto un thread su gigabyte uk (http://forum.giga-byte.co.uk/index.php/topic,9518.0.html) e uno su tweaktown (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/49359-z77x-ud3h-back-panel-usb.html)

ci ho aggiunto il fatto che sulla mobo lo sticker rosso è abbastanza esplicativo e ho concluso che è tutto voluto per quanto io la ritenga un'idiozia visto che da quelle porte non puoi neanche installare il sistema operativo

sarebbe bastato collegare le porte intel ai connettori in alto (che tra l'altro sono indicati sul manuale come quelli consigliati per tastiera e mouse) lasciando il resto al chipset via

anche in uno degli ultimi articoli postati da arrow (non ricordo se su questo o sull'altro thread) il recensore aveva segnalato che l'installazione del SO andava fatta collegando mouse e tastiera alle altre porte

in ogni caso il bios fino a F13 beta che ho ora su non modifica questo comportamento
infatti un qualunque dispositivo collegato alle porte usb del via si accende durante il post, si spegne durante il caricamento del SO per poi riaccendersi quando windows carica il driver

ovviamente console di ripristino e installazione del SO non caricando quel driver non permettono l'uso di quelle porte

magari w8 avrà il supporto all'usb 3.0 nativo e questo problema non si presenterà

ps: ggts dopo che gli ho parlato dell'adesivo sulla mobo ha smesso di rispondere, fino alla mail precedente erano tipo 'manda la scheda madre in assistenza'
vediamo ora che rispondono

edit: arrivata ora ora la risposta di ggts:

Thank you for your kindly information. If the problem still occurs with ALL USB 3.0 Driver installed well, because we can hardly define the root cause without looking at the platform, we suggest you to contact your supplier (where you bought the product) and see if they could help you do the further examination.

inutilissimi praticamente

zesto
20-08-2012, 11:38
avevo aperto un thread su gigabyte uk (http://forum.giga-byte.co.uk/index.php/topic,9518.0.html) e uno su tweaktown (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/49359-z77x-ud3h-back-panel-usb.html)

ci ho aggiunto il fatto che sulla mobo lo sticker rosso è abbastanza esplicativo e ho concluso che è tutto voluto per quanto io la ritenga un'idiozia visto che da quelle porte non puoi neanche installare il sistema operativo

sarebbe bastato collegare le porte intel ai connettori in alto (che tra l'altro sono indicati sul manuale come quelli consigliati per tastiera e mouse) lasciando il resto al chipset via

anche in uno degli ultimi articoli postati da arrow (non ricordo se su questo o sull'altro thread) il recensore aveva segnalato che l'installazione del SO andava fatta collegando mouse e tastiera alle altre porte

in ogni caso il bios fino a F13 beta che ho ora su non modifica questo comportamento
infatti un qualunque dispositivo collegato alle porte usb del via si accende durante la fase 'bios', si spegne durante il caricamento del SO per poi riaccendersi quando windows carica il driver

ovviamente console di ripristino e installazione del SO non caricando quel driver non permettono l'uso di quelle porte

magari w8 avrà il supporto all'usb 3.0 nativo e questo problema non si presenterà

ps: ggts dopo che gli ho parlato dell'adesivo sulla mobo ha smesso di rispondere, fino alla mail precedente erano tipo 'manda la scheda madre in assistenza'
vediamo ora che rispondono

edit: arrivata ora ora la risposta di ggts:

inutilissimi praticamente

Ma è solo un difetto delle giga o è proprio il chipset via?

Per curiosità: hai provato con una live linux se le porte funzionano o no?

shura
20-08-2012, 11:40
Ma è solo un difetto delle giga o è proprio il chipset via?

Per curiosità: hai provato con una live linux se le porte funzionano o no?

dovrebbe essere una questione legata al chipset via e a w7
stando sempre a quanto riportato sul manuale
infatti ad un certo punto ci sta la dicitura:

VIA VL800 chip:
- Up to 4 USB 3.0/2.0 ports on the back panel
* Due to a Windows 7 limitation, please connect your USB device(s) to the Intel controlled
USB port(s) (located below the RJ-45 LAN port) before the VIA USB 3.0 controller
driver is installed.

farò il test con una live
ma il driver deve essere disponibile e deve essere caricato già in fase di startup per ottenere un comportamento diverso

e, ribadisco, la scocciatura arriva solo in fase di installazione SO ed eventuali ripristini tramite console
per il resto il funzionamento delle periferiche è normale, forse solo le porte destinate a mouse e tastiera (quelle in alto vicino il connettore ps2) hanno tensioni/correnti inferiori ma devo testare meglio anche queste

zesto
20-08-2012, 11:49
Chiedevo perchè hai detto che al post vanno, ma si spengono all'avvio del s.o.

Comunque si: è demenziale che in una mobo da 150€ ci siano problemi così. Anche perchè un domani quelle porte potrebbero smettere di funzionare :tie: (per ipotesi eh :asd:) e lo sfortunato possessore si troverebbe in difficoltà...

Quando provi la live facci sapere, sono curioso...

shura
20-08-2012, 12:21
Chiedevo perchè hai detto che al post vanno, ma si spengono all'avvio del s.o.

e ti assicuro che è ai limiti del comico
la tastiera si accende, si spegne e poi si riaccende al desktop :asd:

prima dell'acquisto, leggendo le recensioni nessuno aveva parlato di un 'problema' di questo tipo (abbastanza evidente perchè in genere tutti collegherebbero tastiera+mouse alle porte in alto)
in una sola si parlava in maniera abbastanza superficiale di eventuali problemi compatibilità visto il chipset via

avrebbe avuto più senso farle partire come porte usb 2.0 e poi applicare il driver 3.0

iveneran
20-08-2012, 13:44
Questa Z77X-UD5H me la consigliereste per un pc in cui la stabilità possa essere prerogativa fondamentale?
Le RAM Samsung ULV chi le vende?

Arrow0309
20-08-2012, 14:02
Questa Z77X-UD5H me la consigliereste per un pc in cui la stabilità possa essere prerogativa fondamentale?
Le RAM Samsung ULV chi le vende?

Coi ultimi bios, si. Decisamente
Le Samsung ULV non si trovano ancora facilmente in Italia, meglio in Germania oppure aspetti un'altro po
Già penso che a meta settembre cominceranno a cambiare le cose ;)

iveneran
21-08-2012, 10:56
Coi ultimi bios, si. Decisamente
Le Samsung ULV non si trovano ancora facilmente in Italia, meglio in Germania oppure aspetti un'altro po
Già penso che a meta settembre cominceranno a cambiare le cose ;)

Molte grazie.
Vorrei cambiare la mia attuale macchina, però, siccome la uso anche per lavorarci, vorrei la massima stabilità operativa. Più che per le features in OC avrei scelto questa mobo per via delle numerose connessioni SATA, in quanto ho diversi dischi da collegare, e, più in generale, per la sua "completezza" nelle caratteristiche generali.
Però, appunto, mi serve qualcosa di veramente granitico.
Quindi insomma me la consigli con gli ultimi bios... con i primi invece risultava "poco matura"?
Altra cosa: la GA-Z77X-UD5H-WB è identica al modello non-WB eccetto che per lo wireless?

Arrow0309
21-08-2012, 12:51
Molte grazie.
Vorrei cambiare la mia attuale macchina, però, siccome la uso anche per lavorarci, vorrei la massima stabilità operativa. Più che per le features in OC avrei scelto questa mobo per via delle numerose connessioni SATA, in quanto ho diversi dischi da collegare, e, più in generale, per la sua "completezza" nelle caratteristiche generali.
Però, appunto, mi serve qualcosa di veramente granitico.
Quindi insomma me la consigli con gli ultimi bios... con i primi invece risultava "poco matura"?
Altra cosa: la GA-Z77X-UD5H-WB è identica al modello non-WB eccetto che per lo wireless?

Si, è identica
La UD5H è secondo me la più evoluta al livello connessioni ed è superata di poco soltanto al livello vrm dalla nuova UP5 TH (che pero fa meno porte sata offrendo in più le due porte Thunderbolt)
Anch'io sto valutando seriamente l'acquisto di una di queste due, mi piace veramente la nuova UP5 TH col suo nuovo vrm e i bios stabili già dalle prime versioni (grazie, le UDx hanno fatto da cavia per tanto tempo, è normale che ora, sia la UD5H che è arrivata al F12 che la nuova UP5 sono entrambe stabili come una roccia) :cool:
Ripeto, a me piace la UP5 ma rispetto alla UD5H:
- costa molto di più
- ha meno porte sata
- ha una sola porta lan
- non ha una porta firewire
- non ci faccio (ancora) niente con le 2 porte Thunderbolt (che rubano al pch ben 4 linee pcie)
- non ci faccio niente anche col wi-fi (di serie per la UP5 TH)

In più, sono uguali entrambe al livello audio integrato con ben 2 line drivers che sono dei veri amplificatori e anche al hub usb 3.0 Via per le 4 porte usb 3.0 aggiuntive che pero non necessitano di driver (come la UD3H per esempio)

A te la scelta ;)

iveneran
21-08-2012, 13:32
Si, è identica
La UD5H è secondo me la più evoluta al livello connessioni ed è superata di poco soltanto al livello vrm dalla nuova UP5 TH (che pero fa meno porte sata offrendo in più le due porte Thunderbolt)
Anch'io sto valutando seriamente l'acquisto di una di queste due, mi piace veramente la nuova UP5 TH col suo nuovo vrm e i bios stabili già dalle prime versioni (grazie, le UDx hanno fatto da cavia per tanto tempo, è normale che ora, sia la UD5H che è arrivata al F12 che la nuova UP5 sono entrambe stabili come una roccia) :cool:
Ripeto, a me piace la UP5 ma rispetto alla UD5H:
- costa molto di più
- ha meno porte sata
- ha una sola porta lan
- non ha una porta firewire
- non ci faccio (ancora) niente con le 2 porte Thunderbolt (che rubano al pch ben 4 linee pcie)
- non ci faccio niente anche col wi-fi (di serie per la UP5 TH)

In più, sono uguali entrambe al livello audio integrato con ben 2 line drivers che sono dei veri amplificatori e anche al hub usb 3.0 Via per le 4 porte usb 3.0 aggiuntive che pero non necessitano di driver (come la UD3H per esempio)

A te la scelta ;)

Grazie davvero per l'esaustiva risposta.
Credo che, sulla base delle mie esigenze, andrò sulla UD5H.
Riguardo l'audio, in che senso "2 linee drivers che sono dei veri amplificatori"?

Arrow0309
21-08-2012, 14:30
Grazie davvero per l'esaustiva risposta.
Credo che, sulla base delle mie esigenze, andrò sulla UD5H.
Riguardo l'audio, in che senso "2 linee drivers che sono dei veri amplificatori"?

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?279771-Z77X-UD5H-First-Impressions

http://img848.imageshack.us/img848/8020/21051403.jpg

Quote:
"#6. Realtek ALC898 featuring 110dB SNR, but get this, GIGABYTE has added the Creative XF-I software emulation to this board, so just like the ASUS ROG boards with XF-I the UD5H has it too now! However this board is using the new ALC898 codec that was first introduced by board makers on their X79 boards.
#7. This is where the audio output gets even better than other XF-I packages, two of these TI DRV632 which each not only improve the sound output but also are amplifiers and provide head phone amps built into the board. NO LONGER ONLY ON G1!!!! The UD5H now has some cool decked out audio as well."

http://gallery.cnfrag.com/content/Freekick/gigabyte/z77x-ud5h-wifi/_MG_8466.JPG

shura
21-08-2012, 16:52
GA-Z77X-UD3H - F15

hanno saltato completamente F14 :asd:

bello stare al passo ma upgradare sempre alla cieca sembra non aver senso

duda86
22-08-2012, 11:04
Arrow, approposito di audio, credi che su una mobo come la UD5/UP5 è superfluo utilizzare una scheda audio entry level come la xonar DX?

Arrow0309
22-08-2012, 12:07
Arrow, approposito di audio, credi che su una mobo come la UD5/UP5 è superfluo utilizzare una scheda audio entry level come la xonar DX?

Direi di si, usi delle casse amplificate?
Prova a vedere, cosi mi confermi anche per il discorso delle cuffie attaccate direttamente al pc, e qui mi interessa la qualità del suono e sopratutto il volume massimo :)

duda86
22-08-2012, 12:39
Direi di si, usi delle casse amplificate?
Prova a vedere, cosi mi confermi anche per il discorso delle cuffie attaccate direttamente al pc, e qui mi interessa la qualità del suono e sopratutto il volume massimo :)

Io uso delle sennheiser hd595, con la xonar DX il volume massimo non lo si riesce a raggiungere, da windows con volume a 60-65 la xonar non riesce a spingerle oltre.
Però c'è da dire che le hd595 sono delle cuffie difficili da pilotare e andrebbero amplificate.
Nel weekend se riesco, provo con l'integrata a vedere cosa succede.

daigodaimon
22-08-2012, 21:37
Iscritto :)!

UD5H in arrivo.

Arrow0309
22-08-2012, 22:01
Iscritto :)!

UD5H in arrivo.

Grande Daigo,
Lo sai che ancora sto pensando anch'io alla UD5? :D

Bella mobo
E ben tornato dalla mamma Giga :)

daigodaimon
22-08-2012, 22:22
Grande Daigo,
Lo sai che ancora sto pensando anch'io alla UD5? :D

Bella mobo
E ben tornato dalla mamma Giga :)

Grazie Arrow :)! Te l'avevo detto che tornavo da mamma Gigabyte :D

La UD5 mi pare una signora mobo, con gli ultimi bios mi pare di capire che abbiano fatto dei bei passi in avanti. Ero un po' titubante per le ram (le Samsung da 30nm) ma pare proprio che abbiano risolto, bene così!

Per la UP5 alla fine ho ottenuto il rimborso dal negozio in Germania, peccato però sarebbe stato un bel colpo al prezzo che l'avevo pagata... Comunque ora come ora preferisco questa, sia per il prezzo (pagata 175 EUR spediata dall'amazzone inglese) che per la dotazione completa oltre al sempre ottimo supporto Gigabyte e la sua community ;)

Tasslehoff
22-08-2012, 22:59
Stanco di aspettare i porci comodi di un noto store milanese dal quale sto aspettando queste benedette Corsair Dominator Platinum, ho messo mano al portafogli e ho cacciato le benedette 20 euro per un paio di banchi di normalissima DDR3 da 1333MHz (ho già trovato come riciclarli una volta che arriverà la ram buona :asd: ) e ho potuto finalmente assemblare il giocattolino (i7 3770 su UD5H appunto, farcita con HD7850, Crucial M4 e altro storage).

Devo ammettere che questa UD5H mi ha fatto un'ottima impressione fin'ora, la prima cosa che viene da pensare una volta estratta dalla scatola è quanto è pesante questa mainboard.
Sarà questo pcb farcito, saranno i disspatori, sarà tutto quel popò di roba che monta questa mainboard, sta di fatto che il peso c'è, si sente, e come diceva Boris Lametta (http://youtu.be/AC0kh8TcCgI) "pesante è buona, pesante è affidabile, se non funziona può usare per colpire" :asd:

Avevo qualche timore che il radiatore del Corsair H60 non ci stesse nel il mio fedele Lian-Li PCV1000, tutto è andato liscissimo anche se chiaramente non ci sono grandi spazi di manovra.
Per il momento la configurazione è questa, sono attesa che mi arrivi una mascherina frontale Lian-Li per montare una ventola frontale in espulsione (la ventola del radiatore è montata in immissione come da specifiche Corsair), dato che per ora l'unico punto di espulsione dell'aria calda è la Silverstone laterale che è possibile vedere nell'ultima fotografia.
http://thumbnails55.imagebam.com/20726/b21de7207253820.jpg (http://www.imagebam.com/image/b21de7207253820) http://thumbnails60.imagebam.com/20726/736828207253830.jpg (http://www.imagebam.com/image/736828207253830) http://thumbnails53.imagebam.com/20726/1b3f29207253838.jpg (http://www.imagebam.com/image/1b3f29207253838) http://thumbnails20.imagebam.com/20726/26dd34207253856.jpg (http://www.imagebam.com/image/26dd34207253856) http://thumbnails39.imagebam.com/20726/15f4b3207253871.jpg (http://www.imagebam.com/image/15f4b3207253871) http://thumbnails41.imagebam.com/20726/3a161d207253877.jpg (http://www.imagebam.com/image/3a161d207253877) http://thumbnails80.imagebam.com/20726/bac9f0207253886.jpg (http://www.imagebam.com/image/bac9f0207253886) http://thumbnails22.imagebam.com/20726/92eec0207253898.jpg (http://www.imagebam.com/image/92eec0207253898) http://thumbnails79.imagebam.com/20726/2c62e9207253905.jpg (http://www.imagebam.com/image/2c62e9207253905) http://thumbnails67.imagebam.com/20726/5e301f207253919.jpg (http://www.imagebam.com/image/5e301f207253919) http://thumbnails38.imagebam.com/20726/3792d0207253935.jpg (http://www.imagebam.com/image/3792d0207253935) http://thumbnails52.imagebam.com/20726/a581a7207253958.jpg (http://www.imagebam.com/image/a581a7207253958) http://thumbnails84.imagebam.com/20726/5654d8207253965.jpg (http://www.imagebam.com/image/5654d8207253965)*

All'inizio controllando le temperature mi è quasi venuto un colpo con oltre 50 °C in idle, dopo poco mi sono di aver collegato male la ventola del radiatore che infatti continuava ad ruotare ad un regime talmente basso da non sentir nemmeno un filo d'aria muoversi...
Dopo aver ricollegato bene la ventola al connettore CPU_FAN la ventola ha preso ad andare per bene dissipando in pochissimi secondi il calore accumulato e facendo piombare la cpu a queste temperature
Idle
http://thumbnails79.imagebam.com/20725/458b36207249325.jpg (http://www.imagebam.com/image/458b36207249325)
Stress
http://thumbnails85.imagebam.com/20725/1550be207249344.jpg (http://www.imagebam.com/image/1550be207249344)

Per quanto riguarda lo storage al momento ho collegato tutto alle porte sata del chipset Intel.
Un test preliminare dell'SSD ha dato risultati interessanti e che confermano quanto avevo già rilevato con la stessa unità sulla vecchia mainboard (una vecchia DFI con chipset Intel P35), ovvero risultati in lettura buoni e in scrittura superiori alla norma.
http://thumbnails85.imagebam.com/20723/5cc907207224488.jpg (http://www.imagebam.com/image/5cc907207224488)

zesto
23-08-2012, 00:52
Mentre aspetto che i magazzini dei vari shop si destino dal letargo estivo e si decidano a mettere a listino (a prezzi umani...) i componenti che mi servono vi tedio con un dubbio notturno :asd:

Pensavo di prendere delle ram Corsair, Vengeance o Dominator (a seconda dell'occasione del momento), ma quelle che sto guardando ora non compaiono nella lista delle compatibilità della mobo che dovrei prendere (la x-d3h). Si tratta come al solito di una lista indicativa o, per una qualche puculiarità dello z77 che mi è sfuggita, sarebbe meglio prendere solo memorie in lista?

Purtroppo non ho la disponibilità d'argent di Tasslehoff (quando hai server d'avanzo dimmelo che mi metto sotto la tua finestra a raccogliere quello che butti :asd: ), quindi questi 100€ devono essere investiti bene, sennò sono dolori...

Arrow0309
23-08-2012, 00:55
Questa si che è una galleria di immagini :D
Impressionante, domani me li vedo tutte con calma
Caspita che sfondo, ti sei già arruolato? :)

Arrow0309
23-08-2012, 11:39
Gigabyte G1.Sniper 3 @ XtremeHardware (in italiano) (http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-madri/g1-sniper-3-l-ammiraglia-gigabyte-per-hardcore-gamers-201208217402/)

http://xtremehardware-joomla.xtremehardware.netdna-cdn.com/images/stories/Gigabyte/G1_Sniper_3/g1_series/G1.sniper3.jpg

Gigabyte Z77X-UD5H @ ProClockers (http://pro-clockers.com/motherboards/2407-gigabyte-z77x-ud5h.html)

http://www.pro-clockers.com/images/review/gigabyte/z77%20ud5h/z77ud5h_13.JPG

Arrow0309
23-08-2012, 11:42
Gigabyte GA-Z77X-UP4 TH Review @ T-Break (http://tbreak.com/tech/2012/08/gigabyte-ga-z77x-up4-th-review/)

http://tbreak.com/tech/files/DSC_07241-600x401.jpg

Arrow0309
23-08-2012, 13:53
Kingston HyperX Predator 8GB 2666 MHz Kit @ Legit Reviews (http://www.legitreviews.com/article/2016/1/)

http://www.legitreviews.com/images/reviews/2016/kingston-predator-ddr3.jpg

Test System: GA-Z77X-UD5H

http://www.legitreviews.com/images/reviews/2016/test-system.jpg

daigodaimon
24-08-2012, 13:57
UD5H arrivata!

Prima impressione ottima, scheda bella pesante come riportato anche da Tasslehoff, insomma la qualità c'è come da tradizione Gigabyte :).

La mia è la versione con i capacitori color porpora, senza lo spazio tra gli slot delle memorie con la scritta "Ultra Durable" spostata verso le porte posteriori.

Fine settimana, se ce la faccio, vedo di montarla e provarla (la CPU è un 2500K).

Arrow0309
24-08-2012, 14:43
UD5H arrivata!

Prima impressione ottima, scheda bella pesante come riportato anche da Tasslehoff, insomma la qualità c'è come da tradizione Gigabyte :).

La mia è la versione con i capacitori color porpora, senza lo spazio tra gli slot delle memorie con la scritta "Ultra Durable" spostata verso le porte posteriori.

Fine settimana, se ce la faccio, vedo di montarla e provarla (la CPU è un 2500K).

Figo!
Come questa, quindi? :D

http://www.tweaktown.com/articles/4618/ivy_bridge_preview_with_gigabyte_z77x_ud5h_intel_z77_and_core_i5_3570k/index2.html

Sbrigati di postare delle ottimi immagini, hai una bella fotocamera? :p

Arrow0309
24-08-2012, 14:46
Gigabyte G1 Killer Sniper 3 Gaming Motherboard Review

Link: http://www.ninjalane.com/reviews/motherboards/g1-sniper3

http://www.ninjalane.com/images/g1-sniper3/southbridge_heatsink.jpg

Arrow0309
24-08-2012, 14:49
Gigabyte Z77X-UP5 TH Motherboard

Link: http://www.hardwaresecrets.com/article/Gigabyte-Z77X-UP5-TH-Motherboard/1621

http://s12.postimage.org/lxvtoh297/UP5_TH_1.jpg

daigodaimon
24-08-2012, 16:01
Figo!
Come questa, quindi? :D

http://www.tweaktown.com/articles/4618/ivy_bridge_preview_with_gigabyte_z77x_ud5h_intel_z77_and_core_i5_3570k/index2.html

Sbrigati di postare delle ottimi immagini, hai una bella fotocamera? :p

Sì, esattamente come quella del link.

Più tardi posto qualche immagine ;).

duda86
24-08-2012, 20:35
Sì, esattamente come quella del link.

Più tardi posto qualche immagine ;).

Cosa cambia dall'altra versione?

daigodaimon
24-08-2012, 22:17
Cosa cambia dall'altra versione?

Non dovrebbe (uso il condizionale) cambiare nulla, tutto come l'altra versione, piccole modifiche solo a livello di pcb.

Mi sono appena accorto ad esempio che su quella di Tweaktowm è riportato ancora "Ultra Durable 3" mentre sulla mia solo "Ultra Durable" (sempre a fianco del primo slot PCI-Express 1x).

Arrow0309
24-08-2012, 23:32
Non dovrebbe (uso il condizionale) cambiare nulla, tutto come l'altra versione, piccole modifiche solo a livello di pcb.

Mi sono appena accorto ad esempio che su quella di Tweaktowm è riportato ancora "Ultra Durable 3" mentre sulla mia solo "Ultra Durable" (sempre a fianco del primo slot PCI-Express 1x).

Strano, perché è una mobo Ultra Durable 4 mentre le nuove UPx sono Ultra Durabl 5 :fagiano:
La mia veccia EX58-UD5 è una Ultra Durable 3 lol

daigodaimon
25-08-2012, 08:42
Strano, perché è una mobo Ultra Durable 4 mentre le nuove UPx sono Ultra Durabl 5 :fagiano:
La mia veccia EX58-UD5 è una Ultra Durable 3 lol

Ecco, la mia è come quella della recensione di ProClokers, tale e quale. Se noti bene anche su quella è riportato solo "Ultra Durable". Anche sulle nuove UP4 e 5 non specificano la versione ma mettono la scritta generica... Ipotizzo, non è che vogliono evitare l'errore di stampare sul pcb una versione errata dell'UD come è successo per le UD3H e UD5H?

Comunque son sottigliezze ;)

Giorgio G
25-08-2012, 18:35
UD5H arrivata!

Benvenuto fra noi possessori della UD5H, la mia è una delle prime, con la scritta "Ultra Durable 3" , accoppiata con un i5 3570K (che scalda ch'è una meraviglia :) )

Arrow0309 vieni anche tu nella grande famiglia, che te ne fai di quel portento della UP5 TH? :D

Ecco, la mia è come quella della recensione di ProClokers, tale e quale. Se noti bene anche su quella è riportato solo "Ultra Durable". Anche sulle nuove UP4 e 5 non specificano la versione ma mettono la scritta generica... Ipotizzo, non è che vogliono evitare l'errore di stampare sul pcb una versione errata dell'UD come è successo per le UD3H e UD5H?

Comunque son sottigliezze ;)

Speriamo sia così :wtf:

Arrow0309
26-08-2012, 14:55
New BIOS:

GA-Z77-D3H - F18 (http://download.gigabyte.eu/FileList/BIOS/mb_bios_ga-z77-d3h_f18.exe)
GA-Z77-DS3H - F8 (http://download.gigabyte.eu/FileList/BIOS/mb_bios_ga-z77-ds3h_f8.exe)
GA-Z77M-D3H-MPV - F6 (http://download.gigabyte.eu/FileList/BIOS/mb_bios_ga-z77m-d3h-mvp_f6.exe)

- Update ME firmware
- Improve system stability
- 20-21.Aug 12

Kamabitch
26-08-2012, 20:46
Ragazzi vorrei anke io mandare in pensione la mia bobo (vedi firma) e passare a una z77 gigabyte....cosa mi consigliate x fare il brande passo?

Arrow0309
27-08-2012, 13:20
Gigabyte Cracks Core i7-3770K OC World Record with Z77X-UP7 (http://www.tweaktown.com/news/25467/gigabyte_breaks_core_i7_3770k_oc_world_record_at_7102mhz_with_upcoming_z77x_up7/index.html)

http://s9.postimage.org/4wc9p9bsb/130a.jpg (http://postimage.org/image/4wc9p9bsb/)http://s12.postimage.org/v3l82rubd/25467_10_gigabyte_breaks_core_i7_3770k_oc_world.jpg (http://postimage.org/image/v3l82rubd/)

Interessante sul lato pcie lo slot pcie 16x nero che ha una linea dedicata alla cpu in modalità 16x 3.0 bypassando quindi la connessione attraverso il bridge PLX PEX8747 (che serve per far funzionare fino a 4 schede video) togliendo qualsiasi ritardo nelle latenze per la gioia dei overclockers e cmq a chi userà una sola scheda video :cool:

NuT
27-08-2012, 15:27
Ciao a tutti

Pensavo di comprare una scheda madre Gigabyte GA-Z77-DS3H. Potrebbe andar bene in coppia con un i5 3570k o i7 3770k?

Arrow0309
27-08-2012, 16:40
Ciao a tutti

Pensavo di comprare una scheda madre Gigabyte GA-Z77-DS3H. Potrebbe andar bene in coppia con un i5 3570k o i7 3770k?

Si, ma ti consiglio di prendere almeno la GA-Z77-D3H, c'è la differenza tra le due ma di prezzo poca ;)

NuT
27-08-2012, 16:45
Si, ma ti consiglio di prendere almeno la GA-Z77-D3H, c'è la differenza tra le due ma di prezzo poca ;)

Grazie per la risposta.

Che differenze ci passano tra le due schede? :)

Arrow0309
27-08-2012, 17:24
Grazie per la risposta.

Che differenze ci passano tra le due schede? :)

Pwm digitale, il 3DPower della Gigabyte col controllo del vcore (anche per i 25xx 26xx) componenti vrm migliori, mosfet raffreddati (fasi cpu) e condensatori solidi migliori (giapponesi) per la Z77-D3H
La mancanza dei suddetti per la DS3H che in più ha il formato atx ridotto (in larghezza) e che ha anche meno connettività usb 3.0 e audio:

ga-z77-ds3h
http://s.cdon.com/media-dynamic/images/product/electronics/electronics/image5/mainboard-socket-1155_gigabyte_ga-z77-ds3h_intel_z77_4xddr3_crossfirex_socket_1155atx-20641426-xtra2.jpg
http://www.gigabyte.us/fileupload/LineImage/2/4147/5819.jpg
http://p.playserver1.com/ProductImages/5/7/7/6/6/1/2/3/32166775_700x700min_4.jpg

ga-z77-d3h
http://www.gigabyte.us/fileupload/LineImage/2/4140/5820.jpg
http://img-5.product.pchome.net/VtNIazJ_PNatzB/5n/EEq/zBCsU0G7HLpP.jpg
http://www.nix.ru/autocatalog/motherboards_gigabyte/134296_2245_draft.jpg
http://www.fiercepc.co.uk/images/products/secondary/ga-z77-d3h-2.jpg

PS:
Anche il supporto bios pare sia inferiore per la DS3H, almeno per i beta sui forum TweakTown

NuT
27-08-2012, 17:50
Pwm digitale, il 3DPower della Gigabyte col controllo del vcore (anche per i 25xx 26xx) componenti vrm migliori, mosfet raffreddati (fasi cpu) e condensatori solidi migliori (giapponesi) per la Z77-D3H
La mancanza dei suddetti per la DS3H che in più ha il formato atx ridotto (in larghezza) e che ha anche meno connettività usb 3.0 e audio:

ga-z77-ds3h
http://s.cdon.com/media-dynamic/images/product/electronics/electronics/image5/mainboard-socket-1155_gigabyte_ga-z77-ds3h_intel_z77_4xddr3_crossfirex_socket_1155atx-20641426-xtra2.jpg
http://www.gigabyte.us/fileupload/LineImage/2/4147/5819.jpg
http://p.playserver1.com/ProductImages/5/7/7/6/6/1/2/3/32166775_700x700min_4.jpg

ga-z77-d3h
http://www.gigabyte.us/fileupload/LineImage/2/4140/5820.jpg
http://img-5.product.pchome.net/VtNIazJ_PNatzB/5n/EEq/zBCsU0G7HLpP.jpg
http://www.nix.ru/autocatalog/motherboards_gigabyte/134296_2245_draft.jpg
http://www.fiercepc.co.uk/images/products/secondary/ga-z77-d3h-2.jpg

PS:
Anche il supporto bios pare sia inferiore per la DS3H, almeno per i beta sui forum TweakTown

Uhm mi sa che in effetti forse conviene più l'altra :D anche se delle caratteristiche che mi hai evidenziato, non ci ho capito granché :stordita:

Grazie :) scriverò poi cosa/quando acquisterò :D

Tasslehoff
28-08-2012, 13:23
Vorrei segnalare una cosa sul sito Gigabyte che sto trovando estremamente comoda.
Partiamo dal presupposto che il sito è veramente ben fatto e molto usabile, senza contare che i driver linkati nell'area di supporto a me sembrano davvero aggiornatissimi (ieri ho verificato il drivers audio Realtek per la mia UD5H e sono perfettamente allineati all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale Realtek).

Sempre l'area di supporto prevede una pagina dove poter accedere ai feed RSS per ciascun modello differenziati per ciascuna categoria (drivers, BIOS, manuali, news etc etc).
Io la sto trovando di una comodità davvero notevole, vi sembrerà una banalità ma spesso nemmeno per SAN e Server da centinaia di migliaia di euro si trovano dei feed simili per restare aggiornati sugli ultimi rilasci.

Grazie a questo feed ad es mi sono accorto che è stata rilasciata la versione 17.2 dei driver per la nic Intel.
Se vi interessa la pagina dove recuperare i feed RSS per tutti i modelli supportati è questa (http://www.gigabyte.com/service/rss/rss.aspx)

gizmo83
28-08-2012, 17:13
a tutti i possessori di ud5h. aida64 quanto vi segna come motherboard temp?

daigodaimon
28-08-2012, 21:32
UD5H installata, tutto OK!

Mobo rocciosa come poche. Installato l'ultimo bios F12 mod e va come un orologio. Ho visto che oggi è uscito il nuovo F14 ma aspetto qualche giorno prima di aggiornare, voglio fare un po' di "rodaggio" al pc.

Per adesso niente overclock, ho solo abbassato i timings delle memorie Samsung a 9-9-9-24 1T (16 GB) lasciando la frequenza per ora a 1600 MHz, sembra andare tutto bene per adesso. Più avanti farò un po' di oc anche alla CPU.

Fino ad ora valutazione positivissima per questa scheda madre.

Posto un'immagine della scheda con dissi e memorie montate (si notato poche essendo piccoline).

http://s8.postimage.org/y3nyzk0ox/CIMG3549.jpg (http://postimage.org/image/y3nyzk0ox/)

Vorrei segnalare una cosa sul sito Gigabyte che sto trovando estremamente comoda.
Partiamo dal presupposto che il sito è veramente ben fatto e molto usabile, senza contare che i driver linkati nell'area di supporto a me sembrano davvero aggiornatissimi (ieri ho verificato il drivers audio Realtek per la mia UD5H e sono perfettamente allineati all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale Realtek).

Sempre l'area di supporto prevede una pagina dove poter accedere ai feed RSS per ciascun modello differenziati per ciascuna categoria (drivers, BIOS, manuali, news etc etc).
Io la sto trovando di una comodità davvero notevole, vi sembrerà una banalità ma spesso nemmeno per SAN e Server da centinaia di migliaia di euro si trovano dei feed simili per restare aggiornati sugli ultimi rilasci.

Grazie a questo feed ad es mi sono accorto che è stata rilasciata la versione 17.2 dei driver per la nic Intel.
Se vi interessa la pagina dove recuperare i feed RSS per tutti i modelli supportati è questa (http://www.gigabyte.com/service/rss/rss.aspx)

Quoto, sito decisamente ben fatto e facilmente navigabile :) (quello Asus ad esempio lo trovo più ostico da consultare).

Se ti interessa su Station-Drivers trovi i driver 17.3 per la LAN Intel, installati, tutto bene. Sono datati 10 Agosto.

Tasslehoff
28-08-2012, 21:46
a tutti i possessori di ud5h. aida64 quanto vi segna come motherboard temp?A me segna 51 °C

gizmo83
28-08-2012, 22:23
a me 45° e pch 60° in idle ma la temp dei core é regolare. non sono altine come temp? volevo capire anche se agli altri con la ud5h é lo stesso.

Tasslehoff
28-08-2012, 22:41
a me 45° e pch 60° in idle ma la temp dei core é regolare. non sono altine come temp? volevo capire anche se agli altri con la ud5h é lo stesso.A me la temperatura dei core è buona tra i 30 e 35°C in idle.
Nel mio caso francamente non ho dato molto peso alla temperatura della mainboard dato che sono in una condizione temporanea e sto aspettando che mi arrivi un accessorio del case per montare una ventola in estrazione frontale (ho la ventola posteriore del radiatore in immissione).

Poi non so da voi ma da me (provincia di BG) le tanto osannate e previste precipitazione dell'ultimo week end non si sono viste nemmeno col binocolo, praticamente sono due mesi che viviamo in un costante e massacrante caldo africano (e io odio il caldo e questa maledetta stagione, non vedo l'ora che arrivi l'autunno e le nebbie...).
Se in questa condizione di caldo costante (temperatura ambientale quasi sempre tra i 27 e i 30 °C) la temperatura del chipset sta sui 50 °C a me sta benissimo e non vedo motivo di allarmarsi, i dissipatori ci sono e sono pure belli voluminosi, facciamoli lavorare :)

gizmo83
29-08-2012, 10:00
sono curioso di sapere anche se gli altri con la ud5h rilevano con aida64 una temp della main e pch simile alla nostra. altra domanda io ho un 3770k e per puro confronto volevo chiedervi la ud5h a default in auto che vcore vi imposta con tale cpu.

gizmo83
29-08-2012, 11:30
nessuno risponde? :fagiano:

Tasslehoff
29-08-2012, 12:33
sono curioso di sapere anche se gli altri con la ud5h rilevano con aida64 una temp della main e pch simile alla nostra. altra domanda io ho un 3770k e per puro confronto volevo chiedervi la ud5h a default in auto che vcore vi imposta con tale cpu.Figurati che io ho PCH 69 °C, nel mio caso la cpu è un 3770 liscio

gizmo83
29-08-2012, 12:41
sembrano temperature normali per questo tipo di mobo ma vorrei un piccolo sondaggio magari con qualche particolare sistemazione delle ventole si abbassano le temp

shura
29-08-2012, 13:01
GA-Z77X-UD3H - F17

ed è diventato ufficiale anche sulla pagina di download della mobo in questione

Tasslehoff
29-08-2012, 13:17
Sulla pagina ufficiale della UD5H invece sono usciti praticamente in contemporanea i BIOS F13 ed F14

Approfitto della competenza di Arrow0309 e della presenza di Stasio per una informazione, Gigabyte rilascia un changelog dettagliato dei bios? (is there some sort of detailed changelog for bios release?)

gizmo83
29-08-2012, 13:22
stamattina ho messo f14 e fila tutto liscio

shura
29-08-2012, 13:50
Sulla pagina ufficiale della UD5H invece sono usciti praticamente in contemporanea i BIOS F13 ed F14

Approfitto della competenza di Arrow0309 e della presenza di Stasio per una informazione, Gigabyte rilascia un changelog dettagliato dei bios? (is there some sort of detailed changelog for bios release?)

è sempre "improve system compatibility"
niente dettaglio purtroppo se non quella riga sulla pagina dei download

cm0s
29-08-2012, 18:02
sembrano temperature normali per questo tipo di mobo ma vorrei un piccolo sondaggio magari con qualche particolare sistemazione delle ventole si abbassano le temp

se avessi letto nei post precedenti non avresti chiesto!! io ho la ud5h già da un pò. utilizzo il bios uff f8.
ho eseguito lo screen con aida64 come da te richiesto.

AIDA SCREEN -->http://img84.imageshack.us/img84/9397/immagineols.png

configurazione da me adottata..
http://img135.imageshack.us/img135/8783/060620121317.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/135/060620121317.jpg/)http://img191.imageshack.us/img191/9452/060620121319.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/060620121319.jpg/)
ho collegato la suddetta ventola, [ 12v-0.08a //EC 4510] al connettore sys fan4 // solo negativo/positivo con resistenza complessiva pari a 127ohm e operante a 8volt circa
p.s.: al momento della rivelazione delle temp con aida le ventole non sono a regime. per modifiche al case; se attive la temp del sout.bridge cala a 60°
p.s2.: devo cambiare ancora pasta termica per il dissipatore in questione. successivamente vi saprò sapere.
p.s3.: tieni conto che sono in sicilia/palermo e la temperatura ambiente è alta.. 30 gradi circa

questa è la configurazione attuale delle mio case
http://imageshack.us/g/688/220520121243.jpg/

cmq sia a detta di stasio le temperature non sono alte per il pch in questione, in full load possono arrivare a temperature più alte.
ma tutto questo non và a influenzare le prestazioni del sistema.
unica nota: il case deve essere ben ventilato.

gizmo83
29-08-2012, 19:40
grazie mille ora sono piu sereno ma ho un altra domanda. da aida vedo che il vcore segna 1.008. lo hai impostato manualmente? se si mi dici come?

kave_91
29-08-2012, 22:52
http://www.intel.co.jp/content/dam/www/public/us/en/documents/design-guides/7-series-chipset-pch-thermal-design-guide.pdf

Pagina 13, date un occhio alla tabellina "tcase max 104° tjmax 108°"

Anche io avevo paura delle temp del PCH finchè ho trovato questo documento. Idle mi stà sui 58-60° e in full mi è arrivato a 69°.... poi una volta viste queste tabelline mi son rilassato.

gizmo83
29-08-2012, 23:06
ehm :rolleyes: il 3770k sulla ud5h quanto ha di vcore in auto a default? noto che diversi scendono pure sotto 1 ma usando vcore dinamico?

cm0s
30-08-2012, 09:04
grazie mille ora sono piu sereno ma ho un altra domanda. da aida vedo che il vcore segna 1.008. lo hai impostato manualmente? se si mi dici come?

tutto in auto al momento.

gizmo83
30-08-2012, 09:22
forse il bios f8 che hai usa vcore piu basso. io se uso auto sale a 1.20 il vcore cpn bios f12 ed f14. non so..

edit: ho controllato meglio e tenendolo su auto anche a me scende a 1.04 in idle ma con linx i full sale a 1.22 sotto stress. il che mi sembra molto sprecato perchè al momento se nel bios imposto 1.08 di vcore il pc mi resta stabilissimo e scalda anche meno la cpu..

gizmo83
30-08-2012, 12:54
ragazzi ho un problema. imposto il moltiplicatore a 45 ma noto che seppur impostando il vcore manualmente cpuz durante lo stress test mi rileva valori piu alti. anche aida mi da conferma di cio. com e possibile che la ud5h non imposti come tetto massimo di vcore il valore che inserisco nel bios?

gizmo83
30-08-2012, 13:24
ho appena riscontrato che questa situazione dipende da un bug del bios f14. in pratica non fa impostare il vcore come se fosse sempre in auto...

kave_91
30-08-2012, 14:26
e tu passa all'F15 :D

gizmo83
30-08-2012, 15:49
ma non é uscito l f15 o sbaglio?

cm0s
30-08-2012, 17:23
ma non é uscito l f15 o sbaglio?
no, non è uscito, l'utente voleva essere ironico! :)
comunque sia, ogni bios non ufficiale ha qualche bug seppur minimale, io lo riscontrato nelle versioni successive all'F8. ecco perchè adesso rimango fedele a F8, non ho ancora riscontrato un minimo problema sotto quel bios, ergo non aggiorno finchè non avrò conferma di un nuovo bios ad.hoc

kave_91
30-08-2012, 17:25
No non è uscito, la mia voleva solo essere ironia :) L'unica se il bug è legato al firmware è: tieni duro finchè non esce l'f15 o downgradi il bios a una versione che vada bene

gizmo83
30-08-2012, 17:46
ok seguo il vostro consiglio. altra domandona: avete per caso un link o qualche guida completa per oc a 4.5\4.7 del 3770k su ud5h ?

Arrow0309
30-08-2012, 18:06

è sempre "improve system compatibility"
niente dettaglio purtroppo se non quella riga sulla pagina dei download

Questo perché sia io che Stasio postamo quasi sempre i bios beta, che escono sui forum di TweakTown (ci sono due Team per sviluppo dei nuovi bios Gigabyte, uno a Taiwan sui forum TT, da Stasio e l'altro in Germania)
Sul sito ufficiale della Gigabyte ci stanno forse dei changelog "ufficiali" per i bios "full" che escono :)

ok seguo il vostro consiglio. altra domandona: avete per caso un link o qualche guida completa per oc a 4.5\4.7 del 3770k su ud5h ?

Si, questo è il migliore (in inglese) :cool:

http://www.overclock.net/t/1247413/ivy-bridge-overclocking-guide-with-ln2-guide-at-the-end

cm0s
31-08-2012, 11:10
a quelle frequenze avrai bisogno di un sistema di dissipazione a liquido per avere delle temperature "nella norma" // personalmente cambierei pasta termica dell'ihs con una bella coll. liquid pro

Arrow0309
31-08-2012, 11:14
Gigabyte Z77X-UD5H @ HardOCP (http://hardocp.com/article/2012/08/28/gigabyte_z77xud5h_lga_1155_motherboard_review)

http://hardocp.com/images/articles/1345569484f5QyJmcj7r_1_9_l.gif

Arrow0309
31-08-2012, 11:33
New BIOS:

GA-Z77X-UP5 TH - F8
GA-Z77X-UP5 TH - F9
GA-Z77X-UP4 TH - F6
GA-Z77X-UP4 TH - F7
G1.Sniper 3 - F7
G1.Sniper M3 - F8
G1.Sniper M3 - F9
GA-Z77X-UD5H - F13
GA-Z77X-UD5H - F14
GA-Z77X-UD3H - F16
GA-Z77X-UD3H - F17
GA-Z77X-D3H - F14
GA-Z77X-D3H - F15
GA-Z77M-D3H - F12
GA-Z77MX-D3H - F14

- Improve VGA compatibility
- 20-27.Aug 12

Arrow0309
02-09-2012, 13:58
Questa notizia vi può essere molto utile:
Coi nuovi bios, l'oc della ram, anche con l'utilizzo dei modelli economici (Samsung value) è sempre più facile
Guardate i risultati di coolhandluke41 su una UD5H con banchi da 20€ al pezzo :cool:

http://s10.postimage.org/qbgf16gol/ed167d35_CIMG0828.jpg (http://postimage.org/image/qbgf16gol/)

http://www.overclock.net/t/1268061/ocn-ram-addict-club-gallery/50#post_18057544

gizmo83
02-09-2012, 14:53
ottima notizia ma speriamo che rilascino nuovi bios che correggano alcuni bug a mio avviso molto fastidiosi. di fatti sono ritornato alla f8...

Arrow0309
02-09-2012, 20:25
ottima notizia ma speriamo che rilascino nuovi bios che correggano alcuni bug a mio avviso molto fastidiosi. di fatti sono ritornato alla f8...

Che bug e con quale mobo?
Sicuro di aver provati i due nuovi bios ufficiali (sopra) disponibili sul sito della scheda madre?

Arrow0309
02-09-2012, 20:28
New BIOS:

GA-Z77X-UP5 TH - F10
GA-Z77X-UP4 TH - F8
G1.Sniper 3 - F8b
GA-Z77-D3H - F19a

- 30/31.Aug 12

gizmo83
02-09-2012, 23:33
ho una ud5h e ho provato sia f13 che f14. a parte che con l ultimo il mouse nel bios torna a non andare bene ma in entrambi ho problemi coi voltaggi, qualunque vcore imposto manualmente la mobo lo setta come se fosse in automatico :muro: