View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte Z77 series - schede madri chipset Intel serie 7
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
sundraw83
21-02-2013, 13:18
qualcuno sa dirmi cosa vuol dire il codice "04" sulla ud5h ?
che errore ti dà?
i7 3770k vs Ud5H vs Gskill 32gb Tra.s 2400
ciciolo1974
21-02-2013, 16:18
Cerca sul manuale, non mi pare sia un codice di errore
sistemata, grazie
perfetto
volevo prendere le crucial ballistix tracer led arancioni, ma non sapevo se potessero dare grane
come ti trovi con queste ram? prese direttamente da crucial?
thx
perfetto
volevo prendere le crucial ballistix tracer led arancioni, ma non sapevo se potessero dare grane
come ti trovi con queste ram? prese direttamente da crucial?
thx
mi trovo molto bene, le luci sono forti e alla massima intensità sono un pò pacchiane (infatti ho abbassato la loro intensità).
Attento che esistono due versioni, una verde e rosso, e una blu e arancione.
Anche io volevo la blu e arancione, ma mi hanno spedito la verde e rosso e non è possibile cambiarle. Prokoo vende solo quelle verdi/rosse.
Mi trovo bene, testate, e tutto apposto. peccato il verde con la mia scheda madre blu e il case blu, e la scheda video blu... ;)
Cerca sul manuale, non mi pare sia un codice di errore
a me la mia up5th quando è accesa, il led segna sempre 04...quindi sarà un codice tipo "tutto ok" :D :D :D
mi trovo molto bene, le luci sono forti e alla massima intensità sono un pò pacchiane (infatti ho abbassato la loro intensità).
Attento che esistono due versioni, una verde e rosso, e una blu e arancione.
Anche io volevo la blu e arancione, ma mi hanno spedito la verde e rosso e non è possibile cambiarle. Prokoo vende solo quelle verdi/rosse.
Mi trovo bene, testate, e tutto apposto. peccato il verde con la mia scheda madre blu e il case blu, e la scheda video blu... ;)
io ho visto direttamente sul sito della crucial
quando ero in certo su acquistarle, beccai un video in cui avevano problemi di boot con una gigabyte z77, poi però leggendo in giro, pareva essere tutto ok sia fronte giga sia fronte z77 in generale
io ho visto direttamente sul sito della crucial
quando ero in certo su acquistarle, beccai un video in cui avevano problemi di boot con una gigabyte z77, poi però leggendo in giro, pareva essere tutto ok sia fronte giga sia fronte z77 in generale
problemi di boot in che senso? spiegami bene che tipo di problema avevano..
è capitato a me che 1-2 volte in 3 mesi che ho questo computer che si accendesse e si spegnesse 1 secondo dopo, per poi ripartire e funzionare tranquillamente..
Ripeto è successo 3 volte in 3 mesi, ma ora mi stai facendo venire un dubbio...
qualcuno di voi ha esperienze con la scheda wireless interna sul pci-e?
Io l'ho provata e mi si scollega dalla mia rete wireless dopo circa 20 minuti.
Eè in wpa2 ed ho aggiornato tutti i driver, ma mi si scollega, tanto è che sono dovuto ritornare alla penna usb wireless della tp-link.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
mi quoto da solo per dire che ho dato una altra chanche alla scheda wireless integrata e ora funziona.
Cosa ho fatto?
Ho aggiornato w8 con win update e ora funziona, magari era solo un problema di conflitti...pensavo fosse risolto, è andata bene 1 giorno ma ora di nuovo si è sconnessa.
Ho rimesso la penna usb, almeno con lei vado sicuro ;)
problemi di boot in che senso? spiegami bene che tipo di problema avevano..
è capitato a me che 1-2 volte in 3 mesi che ho questo computer che si accendesse e si spegnesse 1 secondo dopo, per poi ripartire e funzionare tranquillamente..
Ripeto è successo 3 volte in 3 mesi, ma ora mi stai facendo venire un dubbio...
In un video sul tubo, un utente aveva problemi di riconoscimento ram.
Sent from my DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
In un video sul tubo, un utente aveva problemi di riconoscimento ram.
strano perchè a me non da problemi, solo che mi è capitato come dicevo 2-3 volte in 3 mesi che alla prima accensione si spegnesse e ripartisse da solo in pochi secondi.
Non mi capita da mesi ormai, forse il bios forse w8...boh
strano perchè a me non da problemi, solo che mi è capitato come dicevo 2-3 volte in 3 mesi che alla prima accensione si spegnesse e ripartisse da solo in pochi secondi.
Non mi capita da mesi ormai, forse il bios forse w8...boh
dovrebbe essere il bios. confermo. una particolare versione delle volte accusava questo "malore" :D
dovrebbe essere il bios. confermo. una particolare versione delle volte accusava questo "malore" :D
questo stavo guardando su internet, la up5th è ancora ferma al f12e beta bios..
certo che schede del genere che non vengano aggiornate...
daigodaimon
23-02-2013, 17:34
questo stavo guardando su internet, la up5th è ancora ferma al f12e beta bios..
certo che schede del genere che non vengano aggiornate...
L'ultimo per la UP5 è l'F12g.
Per i bios beta aggiornati tieni d'occhio questo thread (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html).
L'ultimo per la UP5 è l'F12g.
Per i bios beta aggiornati tieni d'occhio questo thread (http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html).
lo consigli o essendo beta meglio lasciar perdere? non vedo changelog di questi bios..
perchè non è sull'ufficiale questo beta f12g e invece l'f12e si?
daigodaimon
23-02-2013, 18:06
lo consigli o essendo beta meglio lasciar perdere? non vedo changelog di questi bios..
perchè non è sull'ufficiale questo beta f12g e invece l'f12e si?
L'F12g aggiunge funzionalità riguardanti Windows 8 (ad esempio viene abilitata la funzione per il fast boot e secure mode in ambiente EFI) oltre ad un miglior supporto alle memorie (ma credo si tratti più che altro di compatibilità). Non è male, di certo se sei stabile con il F12e lo sarai anche con questo.
Per quanto riguarda il sito invece, a volte non tutti i bios vengono pubblicati sull'ufficiale Gigabyte per questo ti consiglio ti tenere d'occhio il link che ti ho segnalato. Speriamo in un F12 (o F13) ufficiale, non dovrebbe mancare molto.
L'F12g aggiunge funzionalità riguardanti Windows 8 (ad esempio viene abilitata la funzione per il fast boot e secure mode in ambiente EFI) oltre ad un miglior supporto alle memorie (ma credo si tratti più che altro di compatibilità). Non è male, di certo se sei stabile con il F12e lo sarai anche con questo.
Per quanto riguarda il sito invece, a volte non tutti i bios vengono pubblicati sull'ufficiale Gigabyte per questo ti consiglio ti tenere d'occhio il link che ti ho segnalato. Speriamo in un F12 (o F13) ufficiale, non dovrebbe mancare molto.
hai avuto bug o problemi con l'f12g? In caso posso sempre tornare a questo f12e con il dual bios o mi torna alla versione base del bios se devo fare downgrade?
daigodaimon
23-02-2013, 18:21
hai avuto bug o problemi con l'f12g? In caso posso sempre tornare a questo f12e con il dual bios o mi torna alla versione base del bios se devo fare downgrade?
No, nulla di anomalo da segnalare. Ovviamente se non ti ci trovi puoi sempre tornare indietro all'F12e senza problemi.
No, nulla di anomalo da segnalare. Ovviamente se non ti ci trovi puoi sempre tornare indietro all'F12e senza problemi.
come torno? dimmelo adesso così se qualcosa va storto lo faccio subito..
daigodaimon
23-02-2013, 18:46
come torno? dimmelo adesso così se qualcosa va storto lo faccio subito..
Basta che tieni sulla stessa chiavetta i due bios, sia l'F12e che l'F12g, nulla di particolare, fai il normale aggiornamento con Q-Flash sia che passi dall'e al g o viceversa. Per dirti, io sono passato dall'F12g all'F11 ufficiale e di nuovo all'ultimo beta senza nessun problema.
Il bios di backup entra in gioco solo se il sistema non riesce a fare il boot in nessuna maniera con quello principale, tranquillo che non è questo il caso.
Bho a me non so cosa sia successo, quando ho montato la mobo per la prima volta: pensavo si fosse freezata, invece sulle usb3, sotto le ps2, dopo un po' disconnetteva mouse e tastiera... Bho
Poi dopo ho impostato l'xmp ed è venuto fuori un puttanaio... La mobo si riavviava a ruota e finalmente, dopo molti riavvii, mi ha chiesto di reimpostare il bios a default. Settato le ram manualmente, tutto ok.
Bios f8. Domani passo o all'f9 o al beta, vedo un po' sul thread eng, che mi passò arrow.
Che dire per ora? Mobo glaciale a liquido, solo il pch max a 45 gradi. A breve oc sulla cpu.
che @@
io dico siano le vengeance
sulla asus p67, con delle scrause kingston 1333, passavo linx a -0,040
messe le vengeance linx dava sempre errore, anche alzando l'offset
qui idem
gflops corrispondono, 113 con 1.296 a 4.2ghz, poi dà errore, e sono a -0.030, ma dava errore anche a -0.020 e -0.015
il tipo che me le doveva prendere, m'è andato in :ciapet:
bon, per ora lascio il pc "alla rambo", fregandomene di linx
son sempre stato stabile a -0.040, lascio così e me ne frego
ho letto, nelle pagine precedenti, che daigodaimon consiglia di disabilitare il turbo, ma da quando uscirono i sandy, tuti vociferavano di tenerlo attivo, perchè non ifluiva negativamente sull'oc e dava non so che pro
io l'ho messo a 42, a tutti i livelli, con watts e amps a 250
c3 e c6 disabilitati, virtualizzazione disabilitata
llc turbo
vcore response fast
pwm high pref
c'era un sito particolare dove trovare driver chipset, usb 3.0 ecc aggiornati?
mi pare che ci avevo scaricato qualche driver solo che non mi ricordo piu' come si chiama, se qualcuno sa dirmi il nome :help:
sul sito gigabyte ci sono sempre gli stessi :doh:
c'era un sito particolare dove trovare driver chipset, usb 3.0 ecc aggiornati?
mi pare che ci avevo scaricato qualche driver solo che non mi ricordo piu' come si chiama, se qualcuno sa dirmi il nome :help:
sul sito gigabyte ci sono sempre gli stessi :doh:
Driverstation o stationdrivers?
Arrow0309
26-02-2013, 20:33
Driverstation o stationdrivers?
Station-Drivers :)
Anche il 3d "Latest Overclocking Programs, System Info, Benchmarking, & Stability Tools" di stasio, su TT forum ;)
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/30530-latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools.html
Station-Drivers :)
Anche il 3d "Latest Overclocking Programs, System Info, Benchmarking, & Stability Tools" di stasio, su TT forum ;)
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/30530-latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools.html
In settimana ordino le tracer dal sito crucial, costano meno che dagli shop nostrani, ss free o 7 neuri per la veloce
Ste vengeanve ho letto che vanno messe a 1333 per far sì che linx non restituisca errore...
Io faccio prima, le tolgo direttamente
matteo170693
26-02-2013, 23:21
sto cercando disperatamente una mobo compatibile con ivy bridge che sia in colorazione completamente nera, magari anche con qualche tocco di giallo.
la msi mpower sarebbe perfetta, c'è qualcosa di più economico? escluderei le asrock perchè il pcb è marrone
se invece stessi su una qualsiasi mobo compatibile con un i7 2600k, sempre colorazione nera. cosa mi conviene?
daigodaimon
27-02-2013, 15:29
sto cercando disperatamente una mobo compatibile con ivy bridge che sia in colorazione completamente nera, magari anche con qualche tocco di giallo.
la msi mpower sarebbe perfetta, c'è qualcosa di più economico? escluderei le asrock perchè il pcb è marrone
se invece stessi su una qualsiasi mobo compatibile con un i7 2600k, sempre colorazione nera. cosa mi conviene?
Per quanto riguarda Gigabyte, se non vuoi spendere tanto:
Z77X-D3H -> la più economica con pcb nero e dissipatori su VRM e chipset di colore blu;
Z77X-UD3H -> costa qualcosina in più causa però più accessoriata e qualitativamente migliore, sempre pcb nero e dissipatori blu. Ottima per overclock.
Entrambe compatibili con CPU Sandy Bridge per cui anche il tuo 2600K.
paolox86
27-02-2013, 16:29
Ma l'f15 ufficiale per la ud5h in che limbo è finito?
Arrow0309
27-02-2013, 18:07
GIGABYTE Z77X-UP4 TH (preview) @ OCaholic (http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/smartsection/item.php?itemid=962&sel_lang=italian)
http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/xcgal/albums/userpics/Gigabyte-Z77X-UP4TH/normal_Gigabyte-Z77X-UP4TH_004.jpg (http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/xcgal/albums/userpics/Gigabyte-Z77X-UP4TH/Gigabyte-Z77X-UP4TH_004.jpg)
GIGABYTE Z77X-UP4 TH (preview) @ OCaholic (http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/smartsection/item.php?itemid=962&sel_lang=italian)
http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/xcgal/albums/userpics/Gigabyte-Z77X-UP4TH/normal_Gigabyte-Z77X-UP4TH_004.jpg (http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/xcgal/albums/userpics/Gigabyte-Z77X-UP4TH/Gigabyte-Z77X-UP4TH_004.jpg)
concordo con la mini review
la scheda sembra una roccia, attendo solo le crucial tracer, sperando non mi flippino linx come le vengeance, altrimenti non mi posso schiodare da sti 4.2 :doh:
msata bho, non mi interessa su sto tipo di mobo, per me potevano farne a meno, anche fosse stato sata 20gb/s
forse per un utente con un banchetto, non dover collegare nessun disco, potrebbe far guadagnare qualche punto per l'estetica
bundle essenziale, non serve altro
tasti power/reset, anche qui giusto per un banchetto, mentre il debug display bho... poteva far comodo, ma vabò :stordita:
backstage_fds
28-02-2013, 13:24
Installato finalmente l'SSD. Un grazie a yenas per le info.
Volevo sapere se qualcuno ha installato Virtu e se lo consiglia.
E poi, in ultimo, dovendo reinstallare tutto se conviene scaricare gli utlimi drivers/utility dal sito
dove tra l'altro vedo una marea di cose e non so se tutte servono ;)
Installato finalmente l'SSD. Un grazie a yenas per le info.
Volevo sapere se qualcuno ha installato Virtu e se lo consiglia.
E poi, in ultimo, dovendo reinstallare tutto se conviene scaricare gli utlimi drivers/utility dal sito
dove tra l'altro vedo una marea di cose e non so se tutte servono ;)
Contento di essere stato d'aiuto.
Per i driver io consiglieri aggiornare:
Intel Management Engine Interface 8.1.0.1263
Intel inf Installation 9.3.0.1021
Marvel Gsata Controller Driver 1.2.0.1020
Intel Lan driver 17.4
Atheros Lan Driver 2.1.07
sconsiglio quelli Usb 3.0 (se funziona lascia cosi')
backstage_fds
28-02-2013, 13:57
Grazie a te.
Beh, li sto scaricando tutti anche perché ora ho il cd d'installazione
nello scatolo della mb che si trova in un deposito dove ho una pò di cianfrusaglie e quindi...
fantastico...
ho ordinato le ballistix tracer direttamente da crucial UK
ho pagato un surplus di €7 per la spedizione veloce, altrimenti sarebbe stata gratuita
ordinate ieri mattina... sono già al deposito ups vicino casa :sofico:
tra l'altro allo stesso prezzo a cui le trovavo dai vari shops ita, ed ho voluto pagare io la speda veloce
spettacolo crucial ;)
backstage_fds
01-03-2013, 11:23
Ragazzi mi dite cosa conviene installare come drivers. Le cose necessarie.
Sul sito c'è ne sono tanti e non so se tutti servono. Questo per metterli aggiornati rispetto a quelli sul cd visto che ho reinstallato il so. Grazie
Ragazzi mi dite cosa conviene installare come drivers. Le cose necessarie.
Sul sito c'è ne sono tanti e non so se tutti servono. Questo per metterli aggiornati rispetto a quelli sul cd visto che ho reinstallato il so. Grazie
drivers intel per il chipset
intel imei (intel management engine interface)
usb3 intel
usb3 di altro produttore, se la mobo ha anche usb3 non intel
intel rapid storage
drivers audio
drivers lan
drivers ati/nvidia
penso sia tutto ;)
backstage_fds
01-03-2013, 11:30
Grazie :)
per chi fosse interessato:
crucial tracer 1866 cl9 1.5v, paiono essere compatibili :sofico:
manco ho fatto il reste cmos, partite al primo colpo, cambiato da 1600 (vecchia freq delle vengeance) a 1866 e non ha fatto una piega :D
ora provo linx, vediamo se mi dà ancora errore, come sulla p8p67 pro - quando avevo le vengeance
edit: linx gira alla grande :sofico: con 113,9-114gflops a 4.2ghz
bene, ora posso dire: "vengeance! vengeance! vaffan:ciapet:!!!"
salve, sono possessore di scheda madre gigabyte z77-ud5h e vorrei acquistare delle cuffie gaming -sennheiser pc360 - in molti consigliano di comprare una buona scheda audio a parte per poter pilotare meglio le cuffie in questione..
ho letto un paio post addietro che la scheda madre che posseggo ha delle caratteristiche audio niente male. sarà il caso di acquistare una scheda audio a parte per poter usufruire delle cuffie in questione o và benissimo l'audio integrato della ud5h ?:confused:
vi posto qui un pò di dati riguardanti audio ud5h e audio cuffie sennheiser pc360.
ud5h [cit]
#6. Realtek ALC898 featuring 110dB SNR, but get this, GIGABYTE has added the Creative XF-I software emulation to this board, so just like the ASUS ROG boards with XF-I the UD5H has it too now! However this board is using the new ALC898 codec that was first introduced by board makers on their X79 boards.
#7. This is where the audio output gets even better than other XF-I packages, two of these TI DRV632 which each not only improve the sound output but also are amplifiers and provide head phone amps built into the board. NO LONGER ONLY ON G1!!!! The UD5H now has some cool decked out audio as well.
cuffie sennheiser
tipo: stereo
Risposta in frequenza: 15 - 28 000 Hz
Livello di pressione sonora (SPL): 112 db
Impedenza: 50 Ohms
Arrow0309
02-03-2013, 10:17
manco ho fatto il reste cmos, partite al primo colpo, cambiato da 1600 (vecchia freq delle vengeance) a 1866 e non ha fatto una piega :D
ora provo linx, vediamo se mi dà ancora errore, come sulla p8p67 pro - quando avevo le vengeance
Meno male, anch'io mi sto avvicinando sempre più verso la nuova macchina Z77 @ 3770K e se proprio non cala di pezzo sta benedetta UP5 TH mi sa tanto che mi buttero' su una bella UD5H nuova nuova (sperando anche di beccare la nuova rev. 1.1 ormai :O ), intanto mi e' già arrivato il Vector da 128gb, quant'è' bello :Prrr:
Per la ram, non so: :confused: :fagiano:
O m i tengo queste Sniper a 1600 @1.3v (almeno per ora, 2x4gb)
Magari fra un po devo scegliere qualcosa di meglio, e mi dovrò scegliere un kit da 2x8gb, qui forse, potrei buttarmi pure su Crucial (Ballistic Sport Vlp) oppure prendere anche le Tactical Tracer (2x4gb) a led blu (da un mio amico) :cool:
Perché non provi a vedere se si overcloccano a 2133?
Ma ci passa la ventola del D14 sopra queste ram, quanto sono alte (io prima avevo le G.Skill Perfect Storm e ci andavano pare pare)?
salve, sono possessore di scheda madre gigabyte z77-ud5h e vorrei acquistare delle cuffie gaming -sennheiser pc360 - in molti consigliano di comprare una buona scheda audio a parte per poter pilotare meglio le cuffie in questione..
ho letto un paio post addietro che la scheda madre che posseggo ha delle caratteristiche audio niente male. sarà il caso di acquistare una scheda audio a parte per poter usufruire delle cuffie in questione o và benissimo l'audio integrato della ud5h ?:confused:
vi posto qui un pò di dati riguardanti audio ud5h e audio cuffie sennheiser pc360.
ud5h [cit]
#6. Realtek ALC898 featuring 110dB SNR, but get this, GIGABYTE has added the Creative XF-I software emulation to this board, so just like the ASUS ROG boards with XF-I the UD5H has it too now! However this board is using the new ALC898 codec that was first introduced by board makers on their X79 boards.
#7. This is where the audio output gets even better than other XF-I packages, two of these TI DRV632 which each not only improve the sound output but also are amplifiers and provide head phone amps built into the board. NO LONGER ONLY ON G1!!!! The UD5H now has some cool decked out audio as well.
cuffie sennheiser
tipo: stereo
Risposta in frequenza: 15 - 28 000 Hz
Livello di pressione sonora (SPL): 112 db
Impedenza: 50 Ohms
Guarda, a quanto ne sapevo io, e l'hai quotato correttamente anche te, sia la UD5H che la UP5 TH hanno una bella sezione audio col ALC898 che e' il migliore Realtek e non solo, ci sono anche 2 piccoli amplificatori sulla mobo, uno per le cuffie e uno per line out
Vai tranq con le sennheiser, mica ti devono schioppare le oreccchie col volume a stecca ;) :asd:
Meno male, anch'io mi sto avvicinando sempre più verso la nuova macchina Z77 @ 3770K e se proprio non cala di pezzo sta benedetta UP5 TH mi sa tanto che mi buttero' su una bella UD5H nuova nuova (sperando anche di beccare la nuova rev. 1.1 ormai :O ), intanto mi e' già arrivato il Vector da 128gb, quant'è' bello :Prrr:
Per la ram, non so: :confused: :fagiano:
O m i tengo queste Sniper a 1600 @1.3v (almeno per ora, 2x4gb)
Magari fra un po devo scegliere qualcosa di meglio, e mi dovrò scegliere un kit da 2x8gb, qui forse, potrei buttarmi pure su Crucial (Ballistic Sport Vlp) oppure prendere anche le Tactical Tracer (2x4gb) a led blu (da un mio amico) :cool:
Perché non provi a vedere se si overcloccano a 2133?
Ma ci passa la ventola del D14 sopra queste ram, quanto sono alte (io prima avevo le G.Skill Perfect Storm e ci andavano pare pare)?
Guarda, a quanto ne sapevo io, e l'hai quotato correttamente anche te, sia la UD5H che la UP5 TH hanno una bella sezione audio col ALC898 che e' il migliore Realtek e non solo, ci sono anche 2 piccoli amplificatori sulla mobo, uno per le cuffie e uno per line out
Vai tranq con le sennheiser, mica ti devono schioppare le oreccchie col volume a stecca ;) :asd:
Se prendi le crucial, ordina da loro direttamente ;)
Yes, proverò a vedere quanto salgono, appena reinizierò i test di oc del 2500k, almeno a 4.5 4.6 vorrei portarcelo, se sopra anche meglio. Con il liquido le temp sono ottime, spero però che non richieda voltaggi immondi per salire.
Le ram non sono tanto alte, appena arrivo a casa vedo di misurarle, ad occhio sono poco più alte delle vengeance low profile.
Guardando le img delle perfect, mi sembrano molto più alte delle tracer.
Arrow0309
02-03-2013, 14:16
Se prendi le crucial, ordina da loro direttamente ;)
Yes, proverò a vedere quanto salgono, appena reinizierò i test di oc del 2500k, almeno a 4.5 4.6 vorrei portarcelo, se sopra anche meglio. Con il liquido le temp sono ottime, spero però che non richieda voltaggi immondi per salire.
Le ram non sono tanto alte, appena arrivo a casa vedo di misurarle, ad occhio sono poco più alte delle vengeance low profile.
Guardando le img delle perfect, mi sembrano molto più alte delle tracer.
Ok per il D14 clearance, difatti sono leggermente più basse delle PS
Domani parlo con mio amico, vediamo quanto vuole, e' sempre un kit da 2x4gb
secondo questi russi qua, a 1.65v reggono anche i 2400 :read:
http://greentechreviews.ru/2012/11/20/obzor-i-test-pamyati-crucial-ballistix-tactical-tracer-blt4g3d1869dt2txob-2x-4-gb/
Niente male, eh? :cool:
http://greentechreviews.ru/wp-content/uploads/2012/11/318.png
App: te quanto le hai pagate dal Crucial.uk?
Ok per il D14 clearance, difatti sono leggermente più basse delle PS
Domani parlo con mio amico, vediamo quanto vuole, e' sempre un kit da 2x4gb
secondo questi russi qua, a 1.65v reggono anche i 2400 :read:
http://greentechreviews.ru/2012/11/20/obzor-i-test-pamyati-crucial-ballistix-tactical-tracer-blt4g3d1869dt2txob-2x-4-gb/
Niente male, eh? :cool:
http://greentechreviews.ru/wp-content/uploads/2012/11/318.png
App: te quanto le hai pagate dal Crucial.uk?
Costano 59.99 con speda 5-7gg gratuita, oppure 67 con la veloce ;)
mi fa piacere che tutto funzioni, allora sono buone come le mie..
ho solo paura a prendere un dissipatore tipo il freezer 13 per evitare che poi tocchino le ram
mi fa piacere che tutto funzioni, allora sono buone come le mie..
ho solo paura a prendere un dissipatore tipo il freezer 13 per evitare che poi tocchino le ram
Ottime guarda, e molto fighe :sofico:
@arrow: ostia 2400! Ma quanto influirebbe negativamente la latenza in quel modo?
Settimana prossima mi metto sotto per il procio, e vedo anche per le ram, che intanto schifo @def non fanno, ma voglio vedere se guadagno qualcosa su natural selection 2. Per tenere quel cpu bound game, ci vuole un procio con le @@, non a 4.2, magari le ram danno anche na mano.
Gpu per adesso stabile a 1306/7008 con mod a 1.212, e power target al 130%
Ottime guarda, e molto fighe :sofico:
@arrow: ostia 2400! Ma quanto influirebbe negativamente la latenza in quel modo?
Settimana prossima mi metto sotto per il procio, e vedo anche per le ram, che intanto schifo @def non fanno, ma voglio vedere se guadagno qualcosa su natural selection 2. Per tenere quel cpu bound game, ci vuole un procio con le @@, non a 4.2, magari le ram danno anche na mano.
Gpu per adesso stabile a 1306/7008 con mod a 1.212, e power target al 130%
Разгон (2400, 9-9-9-27): 1835.0 Marks :eek: :eek: :eek:
ahhhhhhhhhhhh: 1.73 В.
frusciante85
03-03-2013, 11:00
ragazzi ma cosa devo fare per utilizzare l'uefi boot di win 8?? nell'isntallare il s.o. devo basta attivare l'opzione uefi da bios?? o devo fare altre cose?? in ogni caso quale voce devo attivare da bios?? nella mia mobo ce ne sono almeno 4 di voci con uefi
Arrow0309
03-03-2013, 11:09
Разгон (2400, 9-9-9-27): 1835.0 Marks :eek: :eek: :eek:
ahhhhhhhhhhhh: 1.73 В.
Traduci col traduttore di Google
"E ad una tensione di 1,73 V. La temperatura non è rimasto molto più di temperatura dito." :cool:
Rispetto ai miei miseri 1025.9 Marks :fagiano: :cry:
http://s7.postimage.org/4sb0nd9e3/Clipboard08.jpg
daigodaimon
03-03-2013, 11:28
ragazzi ma cosa devo fare per utilizzare l'uefi boot di win 8?? nell'isntallare il s.o. devo basta attivare l'opzione uefi da bios?? o devo fare altre cose?? in ogni caso quale voce devo attivare da bios?? nella mia mobo ce ne sono almeno 4 di voci con uefi
A fianco della periferica che utilizzi per installare Windows dovrebbe essere riportata la dicitura "UEFI" (ad esempio nel mio caso, con la chiavetta USB che ho utilizzato per l'installazione viene riportato "UEFI: Kingston [modello chiavetta]").
frusciante85
03-03-2013, 15:38
A fianco della periferica che utilizzi per installare Windows dovrebbe essere riportata la dicitura "UEFI" (ad esempio nel mio caso, con la chiavetta USB che ho utilizzato per l'installazione viene riportato "UEFI: Kingston [modello chiavetta]").
ok grazie..ma non devo fare altro?? i vantaggi reali quali sono ??svantaggi?
Traduci col traduttore di Google
"E ad una tensione di 1,73 V. La temperatura non è rimasto molto più di temperatura dito." :cool:
Rispetto ai miei miseri 1025.9 Marks :fagiano: :cry:
http://s7.postimage.org/4sb0nd9e3/Clipboard08.jpg
Ies a 1.73v, ma la parte dopo non la capisco
So cotto e devo tornare a lavoro, appena posso, ti faccio sapere l'altezza delle ram.
daigodaimon
03-03-2013, 16:03
ok grazie..ma non devo fare altro?? i vantaggi reali quali sono ??svantaggi?
No, l'installazione in UEFI è simile ad una normale installazione di Windows, cambia solo che invece di avere 2 partizioni di sistema (quella da 100MB che Windows 7 crea per i file di sistema) questa volta sono 3 (sempre per i file di sistema).
Per le differenze, ti metto questa "sintesi", in inglese, dei punti chiave di una installazione in UEFI:
A UEFI (GPT) boot drive can only be configured from a blank "unallocated" drive. The drive must initially contain no partitions or formatting. When configuring the blank drive as a boot drive, (GPT Boot), it is necessary to configure your drive utilizing 3 partitions. Your motherboard should be an UEFI enabled motherboard. Although a BIOS can be configured (through hacks) to boot GPT drives, that configuration is beyond the scope of this guide. When configuring a GPT boot drive, only x64 (64-bit) OSes support this feature. x86 (32-bit) Windows installations do not support GPT boot devices. If the steps are performed properly, Windows installation media from Vista SP1 and above are GPT "aware" when launched from a device marked as "UEFI" in the boot device list. Earlier versions of Windows, can have attached storage formatted as GPT, but these volumes cannot be booted from.
The four partitions involved in a GPT boot are as follows:
Recovery - 300MB
ESP - 100MB - This is the UEFI System partition. It is the First partition that is placed on the drive. This partition contains the EFI boot loader, hardware abstraction layer (HAL), drivers, and other pre-OS utilities utilized Pre-Boot by the UEFI during its boot or system check processes. Windows 8 requires that this partition be formatted as FAT32.
MSR - 128MB - This partition is the Microsoft Reserved Partition. It is a required partition for any GPT formatted drive under Windows. This partition will initially be empty after you install Windows, but will be used later by the OS when performing certain disk tasks. GPT disks do not allow for hidden sectors (as was the case with MBR). This space is reserved for software operations that formerly used hidden sectors. You will not format this partition.
Benefits of a UEFI/GPT boot disk vs. MBR:
- Although not currently applicable to SSDs, GPT disks can exceed the 2.2TB bootable limit of a MBR partitioned drive. MBR drives are limited to four partition table entries, unless a secondary "extended" partition structure is created.
- Data critical to platform operation is located in partitions, and not in un-partitioned or "hidden" sectors which in certain instances, can lead to system instability. Data contained in hidden sectors that result in system problems are difficult to debug.
- GPT disks use primary and backup partition tables for redundancy and 32-bit cyclic redundancy check (CRC32) fields for improved partition data structure integrity.
- A UEFI boot is more secure, and less vulnerable to pre-boot malware.
- A system utilizing a UEFI boot, will boot and recover from sleep faster than the same machine using MBR.
- UEFI is the future, and as different implementations of UEFI mature, UEFI will be used for much more than just booting a computer.
Tratto da qui (http://www.overclock.net/t/1240779/seans-windows-8-install-optimization-guide-for-ssds-hdds#post_16929868).
Svantaggi al momento, dal mio punto di vista, non ne ho trovati. Vedremo quando farò un RAID 0 in UEFI cosa succede.
JohnPetrucci
04-03-2013, 11:50
Salve, cercavo una scheda madre non eccessivamente costosa per fare un buon overclock ma senza strafare, su un 3570K ivy bridge con chipset z77.
Come ram inoltre cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente. :)
daigodaimon
04-03-2013, 14:05
Salve, cercavo una scheda madre non eccessivamente costosa per fare un buon overclock ma senza strafare, su un 3570K ivy bridge con chipset z77.
Come ram inoltre cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente. :)
Credo che una Z77X-UD3H sia indicata per quello che cerchi, ottima scheda, non costa tanto (siamo sotto i 150 EUR) e ti garantisce un buon se non ottimo overclock.
Per le ram: G.Skill, Crucial o Samsung ULV da 30nm (quest'ultime però sono difficili da reperire qui in Italia).
Un consiglio possiedo la ud5h con scheda audio xonar dx, un pò per tempo e un pò per noia, non ho mai verificato la differenza tra l'audio integrato (pare essere buono) e quello della mia scheda audio. Secondo voi quale delle due risulterebbe migliore per l'utilizzo delle mie sennheiser hd595
daigodaimon
04-03-2013, 15:13
Un consiglio possiedo la ud5h con scheda audio xonar dx, un pò per tempo e un pò per noia, non ho mai verificato la differenza tra l'audio integrato (pare essere buono) e quello della mia scheda audio. Secondo voi quale delle due risulterebbe migliore per l'utilizzo delle mie sennheiser hd595
Così sulla carta, l'audio integrato della UD5H non è affatto male, anzi, il chip utilizzato è al vertice della categoria tra gli integrati (Realtek 898). Viste però le cuffie che utilizzi io continuerei ad utilizzare la DX, secondo me ha ancora una marcia in più rispetto al se pur ottimo Realtek.
JohnPetrucci
05-03-2013, 13:41
Salve, volevo chiedervi se possibile, quale impostazioni dovrei modificare sul bios della motherboard Z77X UD3H per ottenere un buon overclock con la cpu 3570K... Grazie mille in anticipo.
daigodaimon
05-03-2013, 18:09
Salve, volevo chiedervi se possibile, quale impostazioni dovrei modificare sul bios della motherboard Z77X UD3H per ottenere un buon overclock con la cpu 3570K... Grazie mille in anticipo.
Ti basta modificare, essenzialmente:
- moltiplicatore CPU;
- voltaggio CPU, da aggiustare a seconda della frequenza;
- Load Line Calibration (o LLC) nel caso di overclock sostanziosi (dai 4.4/4.5 GHz);
Qui (http://www.overclock.net/t/1247413/ivy-bridge-overclocking-guide-with-ln2-guide-at-the-end#post_17055068) trovi una guida (in inglese) chiara su come fare overclock con un processore Ivy Bridge. A questo indirizzo (http://www.youtube.com/watch?v=NxCPyF-1tTc) invece trovi un video di tutorial su come overcloccare proprio con la UD3H.
daigodaimon
05-03-2013, 18:12
Prime immagini delle Gigabyte Z87 (http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-gigabyte-ga-z87x-ud5h-ga-z87x-ud3h-si-ga-z87x-d3h).
Ricompare anche la versione OC, adatta ad overclock estremi (http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-gigabyte-ga-z87x-oc).
Modelli ovviamente non finali, infatti mancano i dissipatori. Spero che questa volta facciano uscire anche le versioni UPx in contemporanea alle UDx.
Arrow0309
05-03-2013, 18:28
Prime immagini delle Gigabyte Z87 (http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-gigabyte-ga-z87x-ud5h-ga-z87x-ud3h-si-ga-z87x-d3h).
Ricompare anche la versione OC, adatta ad overclock estremi (http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-gigabyte-ga-z87x-oc).
Modelli ovviamente non finali, infatti mancano i dissipatori. Spero che questa volta facciano uscire anche le versioni UPx in contemporanea alle UDx.
Staremo a vedere, questi qua non mi dicono niente :O
qualcuno di voi ha montato dissipatori a torre e per caso toccano con le ram?
io ho le crucial ballistix tracer e ho paura che tocchino...per questo non l'ho ancora preso.
mi roderebbe molto non poterle più usare o dover rivendere il dissipatore..
Così sulla carta, l'audio integrato della UD5H non è affatto male, anzi, il chip utilizzato è al vertice della categoria tra gli integrati (Realtek 898). Viste però le cuffie che utilizzi io continuerei ad utilizzare la DX, secondo me ha ancora una marcia in più rispetto al se pur ottimo Realtek.
Per un attimo avevo sperato che la realtek riuscisse ad amplificare meglio della xonar :(
Hitman#47
07-03-2013, 16:15
Staremo a vedere, questi qua non mi dicono niente :O
Io intanto ho aperto il thread ufficiale schede madri Z87 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128):D work in progress
Visto che ero da mesi assente devo farmi perdonare :D
Io intanto ho aperto il thread ufficiale schede madri Z87 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128):D work in progress
Visto che ero da mesi assente devo farmi perdonare :D
Bentornato hitman :)
vi scrivo perchè ieri ho preso un dissipatore arctic freezer 13 pro e l'ho montato sulla mia gigabyte up5th.
Avevo paura che toccasse sulle ram a led che ho, le Crucial ballistix led tracer a 1866 mhz.
Per fortuna non tocca, e ho le ram al 2 e 4 slot, si vede anche la luce senza problemi.
Lo scrivo in caso qualcuno si trovi nella mia situazione e voglia cambiare dissipatore stock.
ieri ho terminato l'oc della gtx670 a valori stabili. adesso vorrei dedicarmi all'o.c. della cpu, 3770k // z77-ud5h. ho cercato un pò in rete per cercare di capire un pò il funzionamento e alla fine ho deciso di provare un o.c. in daily di 4.3ghz tanto per incominciare :)
http://img593.imageshack.us/img593/5605/linx10.th.png (http://img593.imageshack.us/i/linx10.png/)
Settaggi BIOS
cpu clock ratio 43
internal cpu pll overvoltage auto
turbo power limit (watts) 250
core current limit (amps) 250
cpu enhanced halt (C1E) auto
c3/c6 state support auto
thermal monitor OFF
cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v
valori a 4,3ghz sn stabile (10 cicli LinX, intel burn test 10 run very high, 1h bf3 game session)
frusciante85
14-03-2013, 11:09
ieri ho terminato l'oc della gtx670 a valori stabili. adesso vorrei dedicarmi all'o.c. della cpu, 3770k // z77-ud5h. ho cercato un pò in rete per cercare di capire un pò il funzionamento e alla fine ho deciso di provare un o.c. in daily di 4.3ghz tanto per incominciare :)
ecco qualche foto mentre stavo cercando di capire un pò il da farsi.
http://img266.imageshack.us/img266/2230/img20130313180014.th.jpg (http://img266.imageshack.us/i/img20130313180014.jpg/) http://img856.imageshack.us/img856/2457/img20130313175930.th.jpg (http://img856.imageshack.us/i/img20130313175930.jpg/)
teoricamente adesso dovrei fare un paio di test con linX, intel burn test, prime95 per capire a quale voltaggio minimo regge determinata frequenza, le temperature, e fare un pò di bencmarch..
http://www.imageshack.us/thumbnail.png (http://img268.imageshack.us/i/linx10.png/)
Settaggi BIOS
cpu clock ratio 43
c3/c6 state support auto
thermal monitor OFF
cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v
valori a 4,3ghz sn stabile (10 cicli LinX, intel burn test 10 run very high, 1h bf3 game session)
http://imageshack.us/a/img268/5605/linx10.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/268/linx10.png/)
:confused: perche' disabiliti il thermal monitor?? se non sbaglio serve solo a proteggere la cpu ,io piuttosto disattiverei cpu enhanced halt (C1E) e
c3/c6 state support ,che sono i risparmi energetici,inoltre disabiliterei il turbo boost che potrebbe dare problemi in o.c.
qualcuno di voi ha un alimentatore seasonic? ho letto di varie incompatibilità con le nostre schede madri e infatti io ne ho comprato uno ieri che mi sta dando problemi di boot...
qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
daigodaimon
14-03-2013, 11:40
qualcuno di voi ha un alimentatore seasonic? ho letto di varie incompatibilità con le nostre schede madri e infatti io ne ho comprato uno ieri che mi sta dando problemi di boot...
qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Ciao angmail,
io ho un Seasonic X-Series da 460W modello fanless (questo (http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/seasonic-x-series-460w-fanless-power-supply-review/)), da me tutto OK. Che tipo di problemi ti dà e soprattutto che modello hai preso? Te lo chiedo perchè tra qualche mese vorrei prendere un 660W versione Platinum.
Ciao angmail,
io ho un Seasonic X-Series da 460W modello fanless (questo (http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/seasonic-x-series-460w-fanless-power-supply-review/)), da me tutto OK. Che tipo di problemi ti dà e soprattutto che modello hai preso? Te lo chiedo perchè tra qualche mese vorrei prendere un 660W versione Platinum.
ho comprato un seasonic fanless da 520W la serie P perchè sono un fan del silenzio.
Mi è arrivato ieri sera, l'ho montato, si è avviato windows 8 ed è andato tutto ok.
L'ho usato 1 oretta, poi spento. Dopo 2 ore l'ho riacceso e non partiva più windows, ovvero si avviava il pc ma neanche faceva il POST il bios che già si staccava da sola l'alimentazione al pc e un secondo dopo ripartiva, si staccava e ripartiva, in continuazione.
ho provato a collegare solo i 24 pin e l'8 pin per escludere problemi di altra natura, qualche periferica collegata male, ma niente da fare da ancora errore.
Ho ricollegato il mio vecchio alimentatore (un enermax che nel 2009 mi ha fatto fumata bianca ma che ancora viaggia bene) e funziona tutto a meraviglia.
Oggi lo provo su un altro PC e vediamo se fa ancora problemi (spero di si a questo punto così è + facile che me lo cambino).
:confused: perche' disabiliti il thermal monitor?? se non sbaglio serve solo a proteggere la cpu ,io piuttosto disattiverei cpu enhanced halt (C1E) e
c3/c6 state support ,che sono i risparmi energetici,inoltre disabiliterei il turbo boost che potrebbe dare problemi in o.c.
grazie 1000 :)
thermal monitor abilitato :D
cpu enhanced halt (C1E), c3/c6 state support : riduce le operazioni della cpu quando questa è in idle, ti aiuta col voltaggio dinamico in base al carico di lavoro del processore in modo da risparmiare energia e produrre meno calore. perchè disabilitarla? teoricamente la differenza non si dovrebbero notare o sbaglio? :help:
il turbo boost lo disabilitato :D
daigodaimon
14-03-2013, 12:04
ho comprato un seasonic fanless da 520W la serie P perchè sono un fan del silenzio.
Mi è arrivato ieri sera, l'ho montato, si è avviato windows 8 ed è andato tutto ok.
L'ho usato 1 oretta, poi spento. Dopo 2 ore l'ho riacceso e non partiva più windows, ovvero si avviava il pc ma neanche faceva il POST il bios che già si staccava da sola l'alimentazione al pc e un secondo dopo ripartiva, si staccava e ripartiva, in continuazione.
ho provato a collegare solo i 24 pin e l'8 pin per escludere problemi di altra natura, qualche periferica collegata male, ma niente da fare da ancora errore.
Ho ricollegato il mio vecchio alimentatore (un enermax che nel 2009 mi ha fatto fumata bianca ma che ancora viaggia bene) e funziona tutto a meraviglia.
Oggi lo provo su un altro PC e vediamo se fa ancora problemi (spero di si a questo punto così è + facile che me lo cambino).
OK. Fai sapere se il problema è una sorta di incompatibilità tra mobo e ali oppure è l'ali stesso.
Arrow0309
14-03-2013, 12:46
cpu enhanced halt (C1E), c3/c6 state support : riduce le operazioni della cpu quando questa è in idle, ti aiuta col voltaggio dinamico in base al carico di lavoro del processore in modo da risparmiare energia e produrre meno calore. perchè disabilitarla? teoricamente la differenza non si dovrebbero notare o sbaglio? :help:
Il c1e lo puoi tranq lasciare, anche in oc ma il c3/c6 veramente non ti serve a niente :cool:
A parte che te non sia fissato sul risparmio energetico estremo e tieni il pc acceso 24/7 con lunghe sessioni di idle (anche se non serve a nulla se hai un ssd quindi e se hai impostato su "Mai" la disattivazione dei dischi fissi) ;)
frusciante85
14-03-2013, 12:51
i risparmi io li tolgo sempre per farti un esempio solo con i bench degli ssd mi fanno fare un pò di punti in meno...poi credo che qualcosina a livello di prestazioni levano..poco ovviamente..certo che se sei attento ai consumi non devi toglierli di sicuro!!...x quanto riuguarda le voci del bios ti conviene chiedere man mano che fai progressi o ti serve una particolare funzione,io non le conosco tutte ,ad esempio sulla mia up7 ce ne sono un pò che sono misteriose ,anzi dovro' chiedere qui se qualcuno sa cosa significano!
frusciante85
14-03-2013, 13:54
se il c1 fa solo quello allora confermo sia meglio tenerelo attivo...ho sempre sentito di disabilitarlo..cmq proverò anche nel mio o.c. a vedere come si comporta..
se il c1 fa solo quello allora confermo sia meglio tenerelo attivo...ho sempre sentito di disabilitarlo..cmq proverò anche nel mio o.c. a vedere come si comporta..
anche io in alcuni forum ho sentito che in tanti lo disabilitano. farò anche io dei test per vedere le differenze! mi sono limitato a cercare di capire cosa fossero questi 2 parametri per riuscire meglio a trovare una configurazione daily use. riporto qui le definizioni degli stati direttamente dal link a cui mi riporta wikipedia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface
edit. alla fine ho provato diverse configurazioni e letto miriadi di thread, tra forum, community e pareri tecnici di vario genere.
ad oggi sono arrivato a questa configurazione, o.c. portato a 4.2Ghz in daily, 1.85Volt , si lo sò è minimo, ma tengo molto alla silenziosità del mio sistema ;)
Ho attivato il turbo boost, che non mi ha generato problemi, 15 cicli con LinX e 10 con intel burn test settato su very high
http://img19.imageshack.us/img19/7167/linx118.th.png (http://img19.imageshack.us/i/linx118.png/)
cpu clock ratio x42
Turbo boost: auto, all x42
c3/c6 state support auto
thermal monitor auto
cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v
p.s.: provato con vcore 1.180, intel burn test mi segnala errore con 5cicli!! :doh:
ecco il problema che fa il mio seasonic
http://www.youtube.com/watch?v=ov1CQEsgqng
incompatibilità con la scheda madre gigabyte? con il beta bios?
però perchè gli altri alimentatori vanno?
anche io in alcuni forum ho sentito che in tanti lo disabilitano. farò anche io dei test per vedere le differenze! mi sono limitato a cercare di capire cosa fossero questi 2 parametri per riuscire meglio a trovare una configurazione daily use. riporto qui le definizioni degli stati direttamente dal link a cui mi riporta wikipedia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface
edit. alla fine ho provato diverse configurazioni e letto miriadi di thread, tra forum, community e pareri tecnici di vario genere.
ad oggi sono arrivato a questa configurazione, o.c. portato a 4.2Ghz in daily, 1.85Volt , si lo sò è minimo, ma tengo molto alla silenziosità del mio sistema ;)
Ho attivato il turbo boost, che non mi ha generato problemi, 15 cicli con LinX e 10 con intel burn test settato su very high
http://img19.imageshack.us/img19/7167/linx118.th.png (http://img19.imageshack.us/i/linx118.png/)
cpu clock ratio x42
Turbo boost: auto, all x42
c3/c6 state support auto
thermal monitor auto
cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v
p.s.: provato con vcore 1.180, intel burn test mi segnala errore con 5cicli!! :doh:
Fortunato... Ho scoperto di non tenere i 4.5 con 1.33.
Passo linx ed è stabile su windows, mentre appena appiccio linux... Kernel panic...
F****************ckkkkkkkkkkk
Il pll pvervoltage consigliano di metterlo o su enable o su disable, non su auto
C3 e c6, arrow mi pare postò un link, in cui i due catates non fanno risparmiare na mazza e non ricordo a su cosa possano influire negativamente. Io li tengo disabilitati.
Conta che i 4.2, col mio sfigato procio, li becco a 1.296.
Sicuramente il tuo non sarà messo male come il mio, e non ti sovrebbe cambiare tanto dargli un po' di voltaggio in più.
[...]Il pll pvervoltage consigliano di metterlo o su enable o su disable, non su auto
C3 e c6, arrow mi pare postò un link, in cui i due catates non fanno risparmiare na mazza e non ricordo a su cosa possano influire negativamente. Io li tengo disabilitati.
Conta che i 4.2, col mio sfigato procio, li becco a 1.296.
Sicuramente il tuo non sarà messo male come il mio, e non ti sovrebbe cambiare tanto dargli un po' di voltaggio in più.!
mmm.. appena torno a casa, proverò la configurazione 4.4ghz / 4.5ghz con i settaggi da te consigliati, c3/c6 OFF, vedrò se il turbo boost rimane ancora stabile, in caso lo disabilito. mi disp che tu abbia beccato quel giro di cpu :( anche io ne beccai un giro poco fortunato qualche annetto fà..
appena posso posto i risultati con le frequenze appena citate ;)
OK. Fai sapere se il problema è una sorta di incompatibilità tra mobo e ali oppure è l'ali stesso.
sai che forse è un problema di beta bios?
perchè anche con un altro alimentatore, oggi, di punto in bianco, ha dato un problema simile..
ora ho ricaricato il bios f11 l'unico stabile che da la casa madre (tutti gli altri erano dei beta bios) e vediamo se da ancora errore oppure no!
al momento ho rimesso l'F11, visto che non posso basarmi sui beta bios per controllare se mi da ancora problemi
mmm.. appena torno a casa, proverò la configurazione 4.4ghz / 4.5ghz con i settaggi da te consigliati, c3/c6 OFF, vedrò se il turbo boost rimane ancora stabile, in caso lo disabilito. mi disp che tu abbia beccato quel giro di cpu :( anche io ne beccai un giro poco fortunato qualche annetto fà..
appena posso posto i risultati con le frequenze appena citate ;)
Minchia, 4.5 a più di 1.33, altro che sfigato, m'è toccato un sandy 45nm :asd:
@ang: settings mandati in pvt, io uso il bios f8 di fabbrica :)
JohnPetrucci
17-03-2013, 13:02
Io sto a 4.6 Ghz con 1.24V....XD, sei messo proprio maluccio...
Io sto a 4.6 Ghz con 1.24V....XD, sei messo proprio maluccio...
Peggio... Conta che cpu, con il mio batch, hanno riscosso un buon successo in oc xD
Urge cambio cpu soon!
Questo lo metterò al mercatino come x50 fortunello :asd:
posto il link della versione di LinX con le istruzoni AVX, può essere ardua da trovare quando i server uff di download sono off. questa (https://mega.co.nz/#!npohQbxZ!IbN2phGLj_uFX1_aPBTph0VkMLw7L_u4qiTjqQCwiEU) è la versione che riporta il corretto valore di G.Flops della cpu.
ecco i risultati dei test con LinX appena installato / Intel burn test - 4.2Ghz
http://img407.imageshack.us/img407/7868/42ghzocallon1185v.th.jpg (http://img407.imageshack.us/i/42ghzocallon1185v.jpg/) http://img560.imageshack.us/img560/5718/42ghzocallon1185v2.th.png (http://img560.imageshack.us/i/42ghzocallon1185v2.png/)
Arrow0309
18-03-2013, 15:18
Buone notizie, ho mandato affan©µló le scimmie stupide (i.e. sandy bridge family) ed ho appena ordinato un bel 3770K :D
A presto si va di oc :fagiano: :asd:
Arrow0309
18-03-2013, 15:20
posto il link della versione di LinX con le istruzoni AVX, può essere ardua da trovare quando i server uff di download sono off. questa (https://mega.co.nz/#!npohQbxZ!IbN2phGLj_uFX1_aPBTph0VkMLw7L_u4qiTjqQCwiEU) è la versione che riporta il corretto valore di G.Flops della cpu.
ecco i risultati dei test con LinX appena installato / Intel burn test - 4.2Ghz
http://img407.imageshack.us/img407/7868/42ghzocallon1185v.th.jpg (http://img407.imageshack.us/i/42ghzocallon1185v.jpg/) http://img560.imageshack.us/img560/5718/42ghzocallon1185v2.th.png (http://img560.imageshack.us/i/42ghzocallon1185v2.png/)
Dai, su co sti voltaggi :O :) ;)
Arrow0309
18-03-2013, 15:30
New BIOS:
GA-Z77X-D3H - F18c
GA-Z77-HD3 - F2e
- EFI SataDriver 11.6.0.1702
- Update CPU microcode (rev.17)
- 22.Feb/11.Mar 13
daigodaimon
18-03-2013, 16:12
Buone notizie, ho mandato affan©µló le scimmie stupide (i.e. sandy bridge family) ed ho appena ordinato un bel 3770K :D
A presto si va di oc :fagiano: :asd:
Scheda madre :D?
New BIOS:
GA-Z77X-D3H - F18c
GA-Z77-HD3 - F2e
- EFI SataDriver 11.6.0.1702
- Update CPU microcode (rev.17)
- 22.Feb/11.Mar 13
Ci sono i driver (bene!) ma manca nel bios la possibilità di creare un RAID direttamente da UEFI bypassando la console Intel, nelle Asus ed ASRock ad esempio è già possibile farlo. Spero che la cosa venga introdotta con i prossimi bios perchè sarebbe un'assenza "grave" nei confronti della concorrenza.
Arrow0309
18-03-2013, 16:18
Scheda madre :D?
E qui ci risiamo eh? :)
Penso che aspetterò ancora al massimo 2 settimane, se riesco a trovare la UP5 ad un prezzo onesto (oppure la scimmia mi convince a tutti i costi) bene senno "mi accontenterò" di una UD5H rev 1.1 :fagiano:
Ci sono i driver (bene!) ma manca nel bios la possibilità di creare un RAID direttamente da UEFI bypassando la console Intel, nelle Asus ed ASRock ad esempio è già possibile farlo. Spero che la cosa venga introdotta con i prossimi bios perchè sarebbe un'assenza "grave" nei confronti della concorrenza.
E speriamo si :O
Ma te il raid di vector l'hai già fatto?
daigodaimon
18-03-2013, 16:44
E qui ci risiamo eh? :)
Penso che aspetterò ancora al massimo 2 settimane, se riesco a trovare la UP5 ad un prezzo onesto (oppure la scimmia mi convince a tutti i costi) bene senno "mi accontenterò" di una UD5H rev 1.1 :fagiano:
Se non fosse che Haswell è così "vicino" ti darei la mia UP5 e mi prenderei la UP7, mi piace troppo :fagiano:
E speriamo si :O
Ma te il raid di vector l'hai già fatto?
Sì, fatto :). Solo che sono ancora in "Legacy Mode" con il controller RAID, se lo mando in UEFI non mi vede i dischi (anche disattivando il CSM), manca nel bios la parte relativa pur essendoci i driver.
Arrow0309
18-03-2013, 18:36
Se non fosse che Haswell è così "vicino" ti darei la mia UP5 e mi prenderei la UP7, mi piace troppo :fagiano:
... ...
Magari, anzi me la devi proprio dare :) :p
Poi, che ci devi fare co sti Haswell, ma hai letto gli ultimi post sul 3d delle Z87?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39204436&postcount=75
Al lancio costeranno un'occhio, e sono buggati (C1) :fagiano:
Hai voglia ancora prima che arrivino gli C2
Per me, non interessano proprio
Pensavo che almeno davano il via alle ddr4 invece niente
Per il discorso di prima ...
Hai pm :D
Nuovi Test e risultati [LinX] :D
http://img839.imageshack.us/img839/5521/45ghz122vtboffc3c6off.th.png (http://img839.imageshack.us/i/45ghz122vtboffc3c6off.png/) http://img820.imageshack.us/img820/8254/ibt45ghzokfreeze.th.png (http://img820.imageshack.us/i/ibt45ghzokfreeze.png/)
Settaggi:
[I]Frequenza: 4.5Ghz
cpu clock ratio x45
internal cpu pll overvoltage enabled
Turbo boost: disabled
c3/c6 state support: disable
thermal monitor auto
cpu v core 1.225V
cpu pll (enabled) 1.650 v
Arrow0309
19-03-2013, 06:25
Nuovi Test e risultati [LinX] :D
http://img839.imageshack.us/img839/5521/45ghz122vtboffc3c6off.th.png (http://img839.imageshack.us/i/45ghz122vtboffc3c6off.png/) http://img820.imageshack.us/img820/8254/ibt45ghzokfreeze.th.png (http://img820.imageshack.us/i/ibt45ghzokfreeze.png/)
Settaggi:
[I]Frequenza: 4.5Ghz
cpu clock ratio x45
internal cpu pll overvoltage enabled
Turbo boost: disabled
c3/c6 state support: disable
thermal monitor auto
cpu v core 1.225V
cpu pll (enabled) 1.650 v
Oooh, mo ci siamo :winner: ;)
Ma perché non usi il linx avx?
Oooh, mo ci siamo :winner: ;)
Ma perché non usi il linx avx?
Un paio di giorni fà mi sono informato su quanto hai appena detto, dando un occhiata a questo topic (http://www.overclock.net/t/1270123/3570k-low-gflops) e scaricandomi la versione di LinX in allegato di DirektEffekt che poi ho ricaricato qui (https://mega.co.nz/#!npohQbxZ!IbN2phGLj_uFX1_aPBTph0VkMLw7L_u4qiTjqQCwiEU) su MEGA
Se hai qualche versione aggiornata da passarmi, non aspetto altro! :D
Arrow0309
19-03-2013, 11:09
Un paio di giorni fà mi sono informato su quanto hai appena detto, dando un occhiata a questo topic (http://www.overclock.net/t/1270123/3570k-low-gflops) e scaricandomi la versione di LinX in allegato di DirektEffekt che poi ho ricaricato qui (https://mega.co.nz/#!npohQbxZ!IbN2phGLj_uFX1_aPBTph0VkMLw7L_u4qiTjqQCwiEU) su MEGA
Se hai qualche versione aggiornata da passarmi, non aspetto altro! :D
Ha quanto pare non si trova una versione Avx più recente della tua
In alternativa puoi usare l'ultima (Linpack, 11.0.1.005) che si trova sui forum TT:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/30530-latest-overclocking-programs-system-info-benchmarking-stability-tools.html#post284762
Ma sembra che non li usano più gli istruzioni AVX, prova a vedere quanti Gflops ti fa
Phenomenale
19-03-2013, 13:12
ma hai letto gli ultimi post sul 3d delle Z87?
Hai voglia ancora prima che arrivino gli C2
Forse non bisognerà aspettare troppo per avere gli Z87/H87 step C2 corretti, forse già a luglio disponibili agli OEM:
"The issue won't be rectified until the second version arrives in July"
LINK: http://www.itnews.com.au/News/335848,intel-shipping-new-chipsets-with-bug.aspx
flaubert
19-03-2013, 13:24
Ciao....:)
Da qualche mese utilizzo una scheda madre Z77X-UD5H. All'acquisto montava il bios F13. L'ho aggiornato subito alla versione F14. Raramente mi succede che al riavvio il pc si blocchi alla schermata del bios e il sistema operativo non viene caricato: devo così agire sul tasto power per spegner il pc e riavviarlo. Sapreste spiegarmi perchè si verifica l'inconveniente? Le opzioni di boot, nel bios sono impostate correttamente. I dischi ok sono vecchiotti.
Grazie mille.
Ciao....:)
Da qualche mese utilizzo una scheda madre Z77X-UD5H. All'acquisto montava il bios F13. L'ho aggiornato subito alla versione F14. Raramente mi succede che al riavvio il pc si blocchi alla schermata del bios e il sistema operativo non viene caricato: devo così agire sul tasto power per spegner il pc e riavviarlo. Sapreste spiegarmi perchè si verifica l'inconveniente? Le opzioni di boot, nel bios sono impostate correttamente. I dischi ok sono vecchiotti.
Grazie mille.
so che sembra scontato, ma rimetti l'f13 e vedi se ti da ancora questi problemi.
A me ha fatto lo stesso con un beta bios della up5th che mi si riavviava..ora ho rimesso quello 2012 ;)
so che sembra scontato, ma rimetti l'f13 e vedi se ti da ancora questi problemi.
A me ha fatto lo stesso con un beta bios della up5th che mi si riavviava..ora ho rimesso quello 2012 ;)
Io per ora mi trovo bene con l'f8 di fabbrica
Nessun riavvio anomalo o cose strane, nemmeno quei riavvii sporadici (una volta ogni 2-3 mesi), di cui mi parlasti tempo fa, con le tracer.
flaubert
19-03-2013, 17:18
Grazie...seguirò il tuo consiglio....:)
Tra qualche settimana,dopo aver testato l'F13, mi rifarò vivo per riportare le impressioni.
Si ragazzi concordo con Voi. Spesso è difficile trovare una vers del bios stabile e senza alcun bug rispetto ad una vers precedente ad.hoc. attualmente io ho provato la vers f14 ma sn cmq ritornato a f8 per via di un probl anche se di importanza di poca rilevanza.. :banghead:
inviato da GS3 [foxhound rom] con tapatalk2
Arrow0309
21-03-2013, 09:18
Gigabyte Z77X-UP5 TH @ BitsandChips (it) (http://www.bitsandchips.it/9-hardware/2545-gigabyte-ga-z77x-up5-th-top-di-gamma-per-ivy-bridge)
http://www.bitsandchips.it/images/2013/03/16/DSC02590.JPG
Gigabyte Z77-HD4 @ Tweaktown (http://www.tweaktown.com/reviews/5259/gigabyte-z77-hd4-intel-z77-motherboard-review/index.html)
http://images.tweaktown.com/content/5/2/5259_06_gigabyte_z77_hd4_intel_z77_motherboard_review.jpg (http://images.tweaktown.com/content/5/2/5259_06_gigabyte_z77_hd4_intel_z77_motherboard_review_full.jpg)
Scr45h3ck
21-03-2013, 12:11
Iscritto da possessore di up4-th:D
Io per ora mi trovo bene con l'f8 di fabbrica
Nessun riavvio anomalo o cose strane, nemmeno quei riavvii sporadici (una volta ogni 2-3 mesi), di cui mi parlasti tempo fa, con le tracer.
però a me con bios vecchi non mi vede le rotazioni della sys fan, mi vede 0 rpm, mentre il bios f12 me li vede correttamente
Farfetch
21-03-2013, 20:00
salve ragazzi, tra 38 ore sarò anch'io dei vostri :D
UP7 + 3770K :)
arrow my ha consigliato di rivolgermi qua:
Attualmente ho un Raid0 di 2 hard disk da 1TB, montato su una X58A-UD7, come dovrei comportarmi passando alla nuova UP7?? dovrò formattare i dischi (e quindi backuppare i dati da qualche parte) oppure mi basterà collegarli, attiavare l'XHD e mi verrà riconosciuto il raid con tutti i miei files??
Arrow0309
21-03-2013, 21:18
Iscritto da possessore di up4-th:D
salve ragazzi, tra 38 ore sarò anch'io dei vostri :D
UP7 + 3770K :)
arrow my ha consigliato di rivolgermi qua:
Attualmente ho un Raid0 di 2 hard disk da 1TB, montato su una X58A-UD7, come dovrei comportarmi passando alla nuova UP7?? dovrò formattare i dischi (e quindi backuppare i dati da qualche parte) oppure mi basterà collegarli, attiavare l'XHD e mi verrà riconosciuto il raid con tutti i miei files??
Benvenuti ad entrambi, ragazzi
Le nuove UPX si stanno diffondendo come macchia d'olio :D
@ Farfetch - Come ti ho detto anche prima, non dovresti avere problemi di alcun genere migrando il tuo raid 0 da X58 a Z77 (controller Intel)
Guarda, ho trovato in rete anche questo tizio che ha spostato un raid 0 da 2x1Tb da X58 a Z77 esattamente come te ;)
http://cdn.overclock.net/5/59/175x400px-LM-59631704_Startrek-BSoD.gif
Scherzo :asd:
:read:http://hardforum.com/showpost.php?p=1038856936&postcount=6
Aspettiamo pero anche un piccolo commento del nostro tecnico raid, daigogaimon, dove sei?
E' lui che deve avere l'ultima parola su ste cose
Il mio tema preferito e' il vrm :bimbo:
http://it.gigabyte.com/images/assets/en/features/CPU_Power/2691.jpg
Ciao ragazzi, sto cercando di scegliere la mobo per il nuovo desktop, giro qua e là per capire cosa possa essere più o meno meglio per la mia configurazione che sarà più o meno la seguente:
Corsair Carbide 300R
Antec HCG 620M
Intel i5 3470 o 3570 o 3770
Cooler Master Hyper 412S
Vengeance 1600MHz CL9 LP
Sapphire HD 7950 o 7970 Vapor-X
SSD 4 128gb
Per mobo sarei indeciso tra
Asrock Z77 Extreme 4
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
Gigabyte GA-Z77X-D3H
Considerato che non ho intenzione di overcloccare se non a fine vita del sistema, per me le mobo sono più o meno equivalenti.
Differenze sostanziali tra le due Gigabyte?
Rispetto alla AsRock costano 20€ in più, hanno sicuramente la porta microSata come surplus, ma tra loro non capisco le differenze.
Vi ringrazio in anticipo!
Farfetch
22-03-2013, 15:11
Non vedo la Gif da Tapatalk T.T
Sent from my HTC One X using Tapatalk HD
Scr45h3ck
22-03-2013, 19:27
Benvenuti ad entrambi, ragazzi
Le nuove UPX si stanno diffondendo come macchia d'olio :D
@ Farfetch - Come ti ho detto anche prima, non dovresti avere problemi di alcun genere migrando il tuo raid 0 da X58 a Z77 (controller Intel)
Guarda, ho trovato in rete anche questo tizio che ha spostato un raid 0 da 2x1Tb da X58 a Z77 esattamente come te ;)
http://cdn.overclock.net/5/59/175x400px-LM-59631704_Startrek-BSoD.gif
Scherzo :asd:
:read:http://hardforum.com/showpost.php?p=1038856936&postcount=6
Aspettiamo pero anche un piccolo commento del nostro tecnico raid, daigogaimon, dove sei?
E' lui che deve avere l'ultima parola su ste cose
Il mio tema preferito e' il vrm :bimbo:
http://it.gigabyte.com/images/assets/en/features/CPU_Power/2691.jpg
Grazie Mille!:D
Scr45h3ck
22-03-2013, 19:40
io mi sa che ho un problemino di driver usb 3.0 (up4-th)
e volevo chiedere aiuto a voi per capire che cosa è meglio fare , perchè a volte mi capita che mi si piantano tutte le periferiche che ho attaccato alle usb della scheda (mouse usb/ chiavetta wifi) se però ho degli hd esterni attaccati quelli funzionano quando capita che si bloccano il mouse ecc , mentre quelle del case funzionano tutte.
Per risolvere devo riavviare il pc a volte anche più di una volta e rompe abbastanza l'anima...
Prima di mettere windows 8 che ho adesso, mi capitava con windows7 , però prima mi si bloccava tutto il pc sulla schermata che era e rimaneva fermo li dovevo togliere la corrente, poi ho fatto un'installazione pulita di 8 i driver sono stati installati autonomamente dal sistema
e forse uno o due li ho scaricati dal sito della gigabyte di quelli ufficiali.
rispetto a prima va molto meglio perchè non ho avuto più problemi per un mesetto dopo aver messo l'otto e adesso mi si piantano solo le usb.. che dite di fare?
:)
daigodaimon
22-03-2013, 21:08
io mi sa che ho un problemino di driver usb 3.0 (up4-th)
e volevo chiedere aiuto a voi per capire che cosa è meglio fare , perchè a volte mi capita che mi si piantano tutte le periferiche che ho attaccato alle usb della scheda (mouse usb/ chiavetta wifi) se però ho degli hd esterni attaccati quelli funzionano quando capita che si bloccano il mouse ecc , mentre quelle del case funzionano tutte.
Per risolvere devo riavviare il pc a volte anche più di una volta e rompe abbastanza l'anima...
Prima di mettere windows 8 che ho adesso, mi capitava con windows7 , però prima mi si bloccava tutto il pc sulla schermata che era e rimaneva fermo li dovevo togliere la corrente, poi ho fatto un'installazione pulita di 8 i driver sono stati installati autonomamente dal sistema
e forse uno o due li ho scaricati dal sito della gigabyte di quelli ufficiali.
rispetto a prima va molto meglio perchè non ho avuto più problemi per un mesetto dopo aver messo l'otto e adesso mi si piantano solo le usb.. che dite di fare?
:)
Hai già provato con gli ultimi driver USB 3.0 per il chip VIA della tua scheda madre (non quelli che ti installa Windows 8)? Li puoi scaricare da qui (http://via-labs.com/en/downloads/firmware/V2.10B_WHQL.zip).
Scr45h3ck
23-03-2013, 02:24
Ok appena ho un attimino provo e vi faccio sapere per ora grazie!
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
Scr45h3ck
23-03-2013, 12:12
Provo ora è vi dico come va! Anche se però per vedere ci vuole più tempo perché ora non lo fa sempre e adesso sono due tre giorni che non me lo ha fatto più quindi li installo e poi se non mi danno più problemi fra qualche giorno vi dico se è a posto o meno!
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
Scr45h3ck
23-03-2013, 13:31
scarico ora!:D
Farfetch
23-03-2013, 18:02
Ragazzi ho un bel problema!!!!
Appena arrivato a casa: UP7 montata con collegato solo cpu, dissy, ram ed ovviamente tutti i cavi di alimentazione... Accendo e il display di debug mi continua a dire "A6" (detect and install all currently connected SCSI devices) e su schermo vedo blu
Ho pulito il cmos ma fa uguale!!
Farfetch
23-03-2013, 18:39
Scusate "AB" in pratica indica che è nel bios
Comunque ho provato su un altro monitor e va...
Sul mio schermo, vedo solo dal bios in poi: tipo leggo che dice che non sono stati trovati OS... Prima non vedevi manco quello perché dovevo scegliere se caricare le impo di default, entrare nel bios o un altra roba.
Ho aggiornato a F5 ma niente...
Qualcuno mi sa aiutare????? (il mio monitor è uno Yamakasi Catleap Q270, 2560x1440)
Evitiamo i post consecutivi.. se nessuno ha postato successivamente si possono editare il proprio ultimo post aggiungendo quanto c'è da aggiungere.. sono cmq vietati gli UP entro le 24 ore.
>bYeZ<
Farfetch
24-03-2013, 01:31
Avevo scritto che su Tapatalk non mi usciva il tasto per editare, successivamente ho avuto altri riscontri ed ho editato cancellando tutto il messaggio e scrivendolo da capo
Scr45h3ck
24-03-2013, 20:40
credo di aver risolto con le usb grazie per il link ai driver del chip!:D
iaiuarmando
28-03-2013, 08:35
Raga ma quindi a nessuno capita che quando riavvia il pc, anziché riavviarsi, si spegne e si riaccende da solo?
Come risolvo?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Farfetch
28-03-2013, 09:29
Cosa??
iaiuarmando
28-03-2013, 09:52
Sì. Faccio riavvia, nel momento che dovrebbe ripartire con il boot, si spegne per poi riaccendersi dopo 1 secondo.
C'era un altro utente a cui capitava sta cosa strana...
Sì. Faccio riavvia, nel momento che dovrebbe ripartire con il boot, si spegne per poi riaccendersi dopo 1 secondo.
mi è capitato a me si, ma solo nel caso in cui cambio i profili da bios. alcuni sospettano che potrebbe essere l'alimentatore oppure qualche cavo messo male. ricontrolla tutto prima di fare un altra prova :)
iaiuarmando
28-03-2013, 11:31
mi è capitato a me si, ma solo nel caso in cui cambio i profili da bios. alcuni sospettano che potrebbe essere l'alimentatore oppure qualche cavo messo male. ricontrolla tutto prima di fare un altra prova :)
si io ho cambiato i parametri da bios, ma solo quelli che interessano l'oc.
Cavi messi male? Intendi quelli del front panel?
l'ali non penso, le tensioni e i valori sono ottimi ed in linea con le specifiche.
ciao a tutti,
mi sto accingendo a completare la configurazione per un pc e mi hanno consigliato la Gigabyte ga z77-ds3h z 77 crossfire (non devo fare oc e non mi serve un grande controllo della mobo).
volevo solo sapere se i dischi da 3TB vengono riconosciuti automaticamente in toto anche da Win7 con questa MoBo o devo fare ancora i barbatrucchi che ho dovuto fare per fare vedere un'unica partizione.
PS facendo conto che monterò un i5 3450 e una Nvidia gigabyte Ge force gtx 660 per fare principalmente fotoritocco e un po' di gioco questa scheda fa proprio così pena?
grazie mille delle risposte
Raga ma quindi a nessuno capita che quando riavvia il pc, anziché riavviarsi, si spegne e si riaccende da solo?
Come risolvo?
Che ram usi?
Arrow0309
28-03-2013, 13:51
ciao a tutti,
mi sto accingendo a completare la configurazione per un pc e mi hanno consigliato la Gigabyte ga z77-ds3h z 77 crossfire (non devo fare oc e non mi serve un grande controllo della mobo).
volevo solo sapere se i dischi da 3TB vengono riconosciuti automaticamente in toto anche da Win7 con questa MoBo o devo fare ancora i barbatrucchi che ho dovuto fare per fare vedere un'unica partizione.
PS facendo conto che monterò un i5 3450 e una Nvidia gigabyte Ge force gtx 660 per fare principalmente fotoritocco e un po' di gioco questa scheda fa proprio così pena?
grazie mille delle risposte
Chi te l'ha consigliata la DS3H?
Meglio la D3H e meglio ancora la Z77X-D3H spec se un domani vorrai aggiungere una seconda gtx 660 ;)
iaiuarmando
28-03-2013, 14:02
Che ram usi?
Le gskill in firma.
amici e consulenze varie.
no, non farò mai il passaggio ad una doppia scheda video (non ho i soldi e non ne farei uso).
ho visto un po' la comparazione tra le due, ma sinceramente non ho capito che grande differenza ci sia tra la D3H e la DS3H.
che magari è anche una domanda stupida, ma sono decisamente fuori dal giro da troppo tempo :cry:
Arrow0309
28-03-2013, 14:32
amici e consulenze varie.
no, non farò mai il passaggio ad una doppia scheda video (non ho i soldi e non ne farei uso).
ho visto un po' la comparazione tra le due, ma sinceramente non ho capito che grande differenza ci sia tra la D3H e la DS3H.
che magari è anche una domanda stupida, ma sono decisamente fuori dal giro da troppo tempo :cry:
Prendi la D3H che non costa tanto e non avrai di sicuro rimpianti dopo, fidati ;)
Ti posso dire solo che c'era un utente prima qui sul 3d che l'ha venduta (la DS3H) tornando ad un P67 in quanto non aveva neanche il vcore regolabile dal bios
A me mi fa senso solo vederla (come una qualsiasi main atx a larghezza ridotta, tipo le Jetway di un volta) :O
Le gskill in firma.
sorry non vedevo la sign
ma se metti 1 solo banco, oppure 2 in single channel, ti fa quel verso strano?
ragazzi scusate,
ho appena ordinato la GA-Z77X-UD5H che mi ha convinto molto.
Ma leggendo nelle memorie ram compatibili sul sito ufficiale ho trovato tutte le ram corsair tranne la mia!!
Io ho preso le vengeance blue LP, 16Gb 2x8 con codice:
CML16GX3M2A1600C10B.
e sarebbero queste:
http://i164.photobucket.com/albums/u21/rafsax/q_zpsd572d523.jpg
Ma sono compatibili? avro problemi???
qualcuno può aiutarmi? Lo so che dovevo assicurarmene prima, ma non mi avevano messo la pulce nell'orecchio!!
daigodaimon
28-03-2013, 19:16
ragazzi scusate,
ho appena ordinato la GA-Z77X-UD5H che mi ha convinto molto.
Ma leggendo nelle memorie ram compatibili sul sito ufficiale ho trovato tutte le ram corsair tranne la mia!!
Io ho preso le vengeance blue LP, 16Gb 2x8 con codice:
CML16GX3M2A1600C10B.
Ma sono compatibili? avro problemi???
qualcuno può aiutarmi? Lo so che dovevo assicurarmene prima, ma non mi avevano messo la pulce nell'orecchio!!
Ci vanno senza problemi.
iaiuarmando
28-03-2013, 20:18
sorry non vedevo la sign
ma se metti 1 solo banco, oppure 2 in single channel, ti fa quel verso strano?
Mai provato.
A me sembra che il problema sia sorto quando ho aggiornato il bios
Arrow0309
29-03-2013, 10:17
@daigodaimon
@egounix
Ieri avevo per le mani un bel kit 2x4gb Ballistix Tactical Tracer @1866 cl9 (quello del mio amico) prese a 45 euri, sono durate pero fino alla sera soltanto (lo sta a vendere in blocco insieme ad altri componenti, glielo dovuto restituire quindi) :cry:
Oggi pero, indovinate un po :D
Siccome non si trovano quasi più (disponibilità molto scarsa in Italia) le ho trovate qui, "sotto casa" (a Roma per intenderci) e a 60 euro quindi sono andato e le ho prese subito (c'era un solo kit disponibile) :ave:
M'ha detto :ciapet: :D
Ego, ma te a quanto li tieni, 1866 cl9 oppure 8?
E a quanti volt?
Dopo pasqua mi arrivano la mamma UP5 e 3770K, non vedo l'ora :fiufiu:
scusate se approfitto..sempre sulla suddetta scheta UD5H....posso montare il silver arrow senza problemi?..ho visto qualche utente che ha montato il noctua D-14 che dovrebbe essere piò o meno uguale al silver arrow come grandezza.
Grazie ancora
EDIT: un altro dubbio: la mia config prevede questa mobo, silver arrow e 670 Gigabyte OC windforce 3. Se monto il silver arrow (se ci va, come chiedevo sopra) non è che poi mi va a coprire il PCI 16x che è il primo vicino al socket e quindi sono costretto a mettere la schedozza su lo slot pci sotto a 8x?. Qualcuno ha una config simile per togliermi sti dubbi?
grazie
Arrow0309
29-03-2013, 11:16
scusate se approfitto..sempre sulla suddetta scheta UD5H....posso montare il silver arrow senza problemi?..ho visto qualche utente che ha montato il noctua D-14 che dovrebbe essere piò o meno uguale al silver arrow come grandezza.
Grazie ancora
EDIT: un altro dubbio: la mia config prevede questa mobo, silver arrow e 670 Gigabyte OC windforce 3. Se monto il silver arrow (se ci va, come chiedevo sopra) non è che poi mi va a coprire il PCI 16x che è il primo vicino al socket e quindi sono costretto a mettere la schedozza su lo slot pci sotto a 8x?. Qualcuno ha una config simile per togliermi sti dubbi?
grazie
Vai tranq. non avrai nessuno dei due problemi ;)
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2012/04/22150439161l.JPG
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2013/02/24163610940l.JPG
Arrow0309
29-03-2013, 11:18
Gigabyte Z77X-UP4 TH @ Tweaktown (http://www.tweaktown.com/reviews/5265/gigabyte-z77x-up4-th-intel-z77-motherboard-review/index.html)
http://images.tweaktown.com/content/5/2/5265_06_gigabyte_z77x_up4_th_intel_z77_motherboard_review.jpg (http://images.tweaktown.com/content/5/2/5265_06_gigabyte_z77x_up4_th_intel_z77_motherboard_review_full.jpg)
grazie arrow..sei stato mitico :D
vi siete dimenticati della z77x-up7 ;)
@daigodaimon
@egounix
Ieri avevo per le mani un bel kit 2x4gb Ballistix Tactical Tracer @1866 cl9 (quello del mio amico) prese a 45 euri, sono durate pero fino alla sera soltanto (lo sta a vendere in blocco insieme ad altri componenti, glielo dovuto restituire quindi) :cry:
Oggi pero, indovinate un po :D
Siccome non si trovano quasi più (disponibilità molto scarsa in Italia) le ho trovate qui, "sotto casa" (a Roma per intenderci) e a 60 euro quindi sono andato e le ho prese subito (c'era un solo kit disponibile) :ave:
M'ha detto :ciapet: :D
Ego, ma te a quanto li tieni, 1866 cl9 oppure 8?
E a quanti volt?
Dopo pasqua mi arrivano la mamma UP5 e 3770K, non vedo l'ora :fiufiu:
Non ho avuto più tempo e son sempre fuori casa
Le ho messe a 1866 a 1.5 999-27, non ho potuto fare altre prove.
@daigo: un problma simile l'ho avuto con pa p8p, e anche altri utenti con la stessa mobo, dopo un update bios
Forse è qualcosa legato agli ultimi updates in generale
Non ho avuto più tempo e son sempre fuori casa
Le ho messe a 1866 a 1.5 999-27, non ho potuto fare altre prove.
@daigo: un problma simile l'ho avuto con pa p8p, e anche altri utenti con la stessa mobo, dopo un update bios
Forse è qualcosa legato agli ultimi updates in generale
anche io sono possessore di Crucial Ballistix Tracer Led a 1866 e devo dire che con l'enermax ogni tanto mi davano qualche problema tipo accendevo il pc e si riavviava e dopo 2 secondi invece partiva tutto tranquillo.
Ho sempre pensato che fossero le ram, se non quando ho preso un alimentatore Seasonic Fanless che mi ha funzionato le prime 2 ore e poi mi ha cominciato a dare questo problema:
comincio a pensare che sia stato il beta bios della gigabyte...anche se ormai ho spedito il seasonic in RMA e quindi non posso fare altre prove...
ora sono passato al bios F8 che sarà anche vecchio (e non vede gli RPM delle ventole del sistema) ma almeno è un bios ufficiale..
in attesa che esca il famoso bios F12 STABLE, sempre se arriverà o si dedicheranno direttamente alle z78 per hasswell e si dimenticheranno di noi z77..:mc:
Arrow0309
05-04-2013, 19:33
anche io sono possessore di Crucial Ballistix Tracer Led a 1866 e devo dire che con l'enermax ogni tanto mi davano qualche problema tipo accendevo il pc e si riavviava e dopo 2 secondi invece partiva tutto tranquillo.
Ho sempre pensato che fossero le ram, se non quando ho preso un alimentatore Seasonic Fanless che mi ha funzionato le prime 2 ore e poi mi ha cominciato a dare questo problema:
comincio a pensare che sia stato il beta bios della gigabyte...anche se ormai ho spedito il seasonic in RMA e quindi non posso fare altre prove...
ora sono passato al bios F8 che sarà anche vecchio (e non vede gli RPM delle ventole del sistema) ma almeno è un bios ufficiale..
in attesa che esca il famoso bios F12 STABLE, sempre se arriverà o si dedicheranno direttamente alle z78 per hasswell e si dimenticheranno di noi z77..:mc:
Il video del link risulta privato e non si può vedere
Cmq. se ancora hai delle incompatibilità varie (e anche sui bios beta) perché non provi a chiedere anche a Sin0822 oppure a Stasio sul 3d dedicato per le UP5/UP4 TH su ocn? ;)
http://www.overclock.net/t/1285652/official-z77x-up5-up4-d3h-th-owners-club-discussion-and-info-thread/700
Il video del link risulta privato e non si può vedere
Cmq. se ancora hai delle incompatibilità varie (e anche sui bios beta) perché non provi a chiedere anche a Sin0822 oppure a Stasio sul 3d dedicato per le UP5/UP4 TH su ocn? ;)
http://www.overclock.net/t/1285652/official-z77x-up5-up4-d3h-th-owners-club-discussion-and-info-thread/700
ora il link funziona
iaiuarmando
06-04-2013, 01:16
Come risolvo?
raga da oggi in test con il nuovo alimentatore in firma, e pare che il problema non sia piu presente.
Spero di aver risolto veramente.
grazie.
raga da oggi in test con il nuovo alimentatore in firma, e pare che il problema non sia piu presente.
Oo sono possessore di enermax revolution 87+ e il problema in questione accade in rare occasioni. Presentandosi raramente e per lo piu quando effettuo modifiche al bios non ritengo sia strettamente necessario cambiare alimentazione. ;)
inviato da GS3 [foxhound rom] con tapatalk2
Arrow0309
08-04-2013, 19:38
Gigabyte Z77X-UD4H @ PCStats (http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=2714)
http://www.pcstats.com/articleimages/201303/GAZ77XUD4H_fullv.jpg
Arrow0309
10-04-2013, 12:33
Gigabyte Z77X-UD4H @ HardOCP (http://hardocp.com/article/2013/04/08/gigabyte_z77xud4h_lga_1155_motherboard_review#.UWVNtZPxpuo)
http://hardocp.com/images/articles/13634571679DRdLKRs1Q_1_7.gif (http://hardocp.com/images/articles/13634571679DRdLKRs1Q_1_7_l.jpg)
iaiuarmando
14-04-2013, 20:45
Raga ma come mai alla gigabyte non rilasciano più aggiornamenti di BIOS per la udh5?
Raga ma come mai alla gigabyte non rilasciano più aggiornamenti di BIOS per la udh5?
anche la up5th sta facendo questa fine...ed è una scheda che costa più di 200 euro...
iaiuarmando
14-04-2013, 20:56
anche la up5th sta facendo questa fine...ed è una scheda che costa più di 200 euro...
Veramente sconcertante... Non è che i BIOS attuali diano problemi, però c'è sempre da migliorare...
Goofy Goober
15-04-2013, 10:15
ho montato un pc con 3770K, Gigabyte G1 Sniper 3 e Gigabyte 680 SOC.
le ram sono 4x4gb Crucial Ballistix Tactical Tracer 1866mhz.
dissipatore CPU Corsair H100i
tanto per la cronaca e per levare dubbi che potrebbero venire a qualcuno leggendo il proseguo, le Ram sono 100% funzionanti, testati i 4 banchi assieme su piattaforma P67 (e qualche settimana su X79). su P67 hanno un anno di utilizzo sulle spalle senza mezzo errore.
al primo avvio sembra andare tutto benissimo, entro nel bios applico i soli settaggi della ram e avvio, installo windows e driver dal cd, tutto liscio come l'olio.
successivamente lascio il pc nelle mani di un amico (il proprietario del pc) che durante l'installazione di driver più aggiornati rispetto a quelli del cd lamenta dei problemi di BSOD e mi dice che ha aggiornato il BIOS all'ultima versione (nonbeta).
dopo l'update del bios le BSOD sembrano scomparse.
successivamente rimetto mano nel pc perchè il Corsair H100i non veniva rilevato da dentro windows dal Corsair Link...
cambio l'header USB della scheda madre a cui ho collegato l'H100i e magicamente viene rilevato dal software Corsair Link al sucessivo riavvio.
ma, dopo uno spegnimento e riaccensione del sistema, inizia un'odissea di odio verso questa Sniper 3....
ho grossi (o meglio, la sniper ha), anzi enormi, problemi di cold boot all'avvio del sistema.
la scheda madre entra in un loop di avvio mostrando di continuo l'errore 15 sul display e più raramente l'errore 53. il loop è per il più delle volte infinito, ma qualche sporadica volta dopo 3-4 reboot la scheda si "sblocca" da sola e entra nel bios dando errore di settaggio e chiedendo cosa fare.
i led di stato sulle ram restano spenti come se non venissero inizializzate.
trattandosi di codici di errori riferiti alla memoria inizio a smanettare mettendo e levando i banchi di ram.
sono riuscito a avviare la scheda in tutte le situazioni, 1-2-3-4 banchi di ram, il bios a random segnali settaggi di OC sbagliati, quando non c'è nessun OC applicato, e le ram le ho anche settate a 1333mhz per evitare problemi.
ho settato il voltaggio delle ram a 1.575 (contro gli 1.5v di base), ma non è servito a nulla.
la scheda presenta questo problema in maniera CASUALE solo quando il pc viene spento.
se si effettuano riavvii senza che la Sniper si spenga, il problema non si presenta.
questo accade sia se scollego il pc fisicamente dalla corrente, sia se lo lascio collegato (led di standby attivo per capirci).
sono riuscito a far "rinvenire" la scheda tramite clear CMOS e mettendo e levando di continuo di banchi di ram.
ovviamente capite bene che così non si può usare un pc.
non so più dove sbattere la testa.
ripeto, le ram sono funzionanti, e la scheda immediatamente dopo il montaggio non ha mostrato segni di incompatibilità con le stesse... ha iniziato solo dopo.
ci sono settaggi nel bios sui quali intervenire?
Arrow0309
15-04-2013, 16:19
Mi sa che devi aggiornare il bios, magari mettendo una beta più recente
Azz, anch'io ho preso queste ram (2x4gb soli), speriamo bene, ancora devo montare tutto
Mi sa che ti conviene rivolgerti anche al 3d delle Gigabyte Z77 su ocn ;)
http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all
Arrow0309
15-04-2013, 16:39
Gigabyte Z77X-UD5H WB @ PCStats (http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=2715)
http://www.pcstats.com/articleimages/201303/GBTZ77ud5hwb_fullv.jpg
Gigabyte Z77-D3H @ HWCol (es) (http://hwcol.com/gigabyte-z77-d3h-review/7079)
http://hwcol.com/wp-content/uploads/2013/03/Gigabyte_Z77_D3H_6.png
Mi sa che devi aggiornare il bios, magari mettendo una beta più recente
Azz, anch'io ho preso queste ram (2x4gb soli), speriamo bene, ancora devo montare tutto
Mi sa che ti conviene rivolgerti anche al 3d delle Gigabyte Z77 su ocn ;)
http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all
Bho, è vero che non accendo il pc da quasi un mese, ma con il bios f8 e le tracer, nessun problema
Ho impostato tutto manualmente, da specifica
Arrow0309
15-04-2013, 20:21
New BIOS:
G1.Sniper 3 - F7a
GA-Z77M-D3H - F14h
- 03/11.Apr 13
ho scritto al supporto gigabyte:
vorrei sapere se avete abbandonato le release del bios della up5th perchè una scheda che costa ad oggi circa 250 euro, non merita di essere abbandonata con un beta bios f12e.
Non credete che meriti un bios f13 ufficiale?
O siete già orientati ai chip z87 e avete dimenticato le z77?
speriamo mi rispondano..vi terrò informati
Arrow0309
15-04-2013, 21:24
vorrei sapere se avete abbandonato le release del bios della up5th perchè una scheda che costa ad oggi circa 250 euro, non merita di essere abbandonata con un beta bios f12e.
Dovresti rivolgerti a Stasio semmai, e imho :) ;)
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-734.html
E cmq. non credo che si sono dimenticati del miglior prodotto Cebit 2012 cosi presto :O
E poi l'ultima beta e' la F13A
E cmq. non credo che si sono dimenticati del miglior prodotto Cebit 2012 cosi presto :O
parlo di stable, la beta alla fine non è mai stable, anche perchè a me l'f12e mi ha dato problemi con l'alimentatore seasonic
Goofy Goober
15-04-2013, 23:16
Bho, è vero che non accendo il pc da quasi un mese, ma con il bios f8 e le tracer, nessun problema
Ho impostato tutto manualmente, da specifica
ma hai la Sniper 3 con 4 banchi di Crucial tracer?
perchè al momento sono riuscito a rendere bootabile il pc con 3 banchi installati, se metto il quarto banco non va niente.
ogni banco testato individualmente su ciascuno slot della scheda e funziona tutto. se metto 4 banchi assieme esplode dopo che spengo il pc e lo riaccendo
ricapitolando:
-provato tutti i banchi indidualmente, la scheda funziona
-provato tutti i socket ram singolarmente, funzionano
-provato a mettere 2 banchi assieme in diverse combinazioni, la scheda ora boota e funziona mettendo i settaggi ram nel bios
-provato a mettere 3 banchi con le stesse impostazioni, funziona
-provato a mettere 4 banchi di ram, impostato tutto da bios, la scheda FUNZIONA una volta, si avvia windows e tutto va perfettamente, ma QUANDO SPENGO il pc e lo riaccendo, la scheda madre va in boot-loop e non si avvia più dando errore 15 e 53.
provato tutti i bios dall'F5 in poi, incluso l'ultimissimo F7A e il beta F8J
suggerimenti?
sundraw83
15-04-2013, 23:23
nessuna notizia di un bios final per la ud5h? Ultimamente solo beta...
ma hai la Sniper 3 con 4 banchi di Crucial tracer?
perchè al momento sono riuscito a rendere bootabile il pc con 3 banchi installati, se metto il quarto banco non va niente.
ogni banco testato individualmente su ciascuno slot della scheda e funziona tutto. se metto 4 banchi assieme esplode dopo che spengo il pc e lo riaccendo
ricapitolando:
-provato tutti i banchi indidualmente, la scheda funziona
-provato tutti i socket ram singolarmente, funzionano
-provato a mettere 2 banchi assieme in diverse combinazioni, la scheda ora boota e funziona mettendo i settaggi ram nel bios
-provato a mettere 3 banchi con le stesse impostazioni, funziona
-provato a mettere 4 banchi di ram, impostato tutto da bios, la scheda FUNZIONA una volta, si avvia windows e tutto va perfettamente, ma QUANDO SPENGO il pc e lo riaccendo, la scheda madre va in boot-loop e non si avvia più dando errore 15 e 53.
provato tutti i bios dall'F5 in poi, incluso l'ultimissimo F7A e il beta F8J
suggerimenti?
Rispondevo ad arrow, sulle tracer
Io ho una up4 th, e rispondevo anche ad ang, riguardo al bios
Sto volutamente su bios f8, non crea problemi; il mio procio è sfigato, mi ci vorrebbe più di 1.35 per tenerlo stabile su linux @4.5. Su win è una cosa, ma linux panica abbestia se cazzi l'oc, altro che RS ed RS
Sto procio faceva gli stessi versi su una p67; a me, salvo correzione di problemi latenti, aggiornare ad un nuovo bios, non mi tange
Riguardo alla mobo, goofy, non so che dirti, ma se metti 4 banchi, settandole in single channel, ti dà lo stesso problema?
dammi la sua mail che gliela giro, non mi va di registrarmi ad altri forum per mandare un privato, oppure giragliela tu ;)
Arrow0309
16-04-2013, 11:37
@ Goofy Goober
Ma hai provato ad alzare un po il vccsa, il volt del system agent?
E magari di settare le ram manualmente?
Io direi di provare prima a stabilizzare l'oc con soli 2 banchi e poi ci passi ai 4 banchi ;)
Per i codici d'errore invece dovresti chiedergli a Sin sul ocn
@ angmail
No, non ho la sua mail, poi vediamo, ma stai tranq che usciranno altri bios
iaiuarmando
16-04-2013, 11:49
nessuna notizia di un bios final per la ud5h? Ultimamente solo beta...
é inutile, mi sto pentendo di aver acquistato gigabyte...
sundraw83
16-04-2013, 12:12
Io mi sono trovato bene con la gigabyte ud5h. Peró é incomprensibile che rilascino solo beta alcune delle quali molto buggate.
Goofy Goober
16-04-2013, 12:13
@ Goofy Goober
Ma hai provato ad alzare un po il vccsa, il volt del system agent?
E magari di settare le ram manualmente?
Io direi di provare prima a stabilizzare l'oc con soli 2 banchi e poi ci passi ai 4 banchi ;)
Per i codici d'errore invece dovresti chiedergli a Sin sul ocn
per ora ho tutto a default, e le ram le ho settate manualmente tutte le volte che riuscivo ad entrare nel bios. per manualmente intendo ram sotto-specifica, ossia 1333mhz invece di 1866, timings stock, voltaggio leggermente superiore allo stock, ma niente, anche quando sono riuscito a bootare con 4 banchi e il sistema era stabile, dopo che ho spento il pc e riacceso dopo 1 minuto, la mobo è entrata in boot-loop infinito, e per me la cosa non ha un senso dato che tra spegnimento e riaccensione non cambiano certo i setting del bios, quindi se erano stabili prima, perchè dopo no? :muro:
cmq dato che ero a default ora proverò ad incrementare manualmente quei voltaggi che mi hai indicato.
su oc.net ho postato il mio problema sul topic ufficiale della Sniper 3 con anche i codici di errore, ma per ora nessuna risposta risolutiva :cry:
iaiuarmando
16-04-2013, 12:37
Io mi sono trovato bene con la gigabyte ud5h. Peró é incomprensibile che rilascino solo beta alcune delle quali molto buggate.
Anche mi trovo bene, però uno paga nei 180 € anche per il supporto driver e software....
Questo è il discorso...
Goofy Goober
16-04-2013, 12:40
Anche mi trovo bene, però uno paga nei 180 € anche per il supporto driver e software....
Questo è il discorso...
Pensa spendere quasi 300 euro per una Sniper 3 e avere dei boot loop senza apparente soluzione.
la cosa ridicola è che non c'è uno straccio di auto-reset del bios che se rileva un settaggio che non gli piace si avvia comunque e ti avvisa... no... qui entra tutto in boot-loop.
perfino le schede Asus da 30 euro dove nel lontano 2004 tentavo di overcloccare dei northwood avevano l'auto recovery del bios in caso di settaggi non digeriti.
boh sul serio, prima e ultimissima volta che voglio avere a che fare una scheda gigabyte, tra l'altro qui parliamo della punta di diamante della loro offerta. no comment.
Pensa spendere quasi 300 euro per una Sniper 3 e avere dei boot loop senza apparente soluzione.
la cosa ridicola è che non c'è uno straccio di auto-reset del bios che se rileva un settaggio che non gli piace si avvia comunque e ti avvisa... no... qui entra tutto in boot-loop.
perfino le schede Asus da 30 euro dove nel lontano 2004 tentavo di overcloccare dei northwood avevano l'auto recovery del bios in caso di settaggi non digeriti.
boh sul serio, prima e ultimissima volta che voglio avere a che fare una scheda gigabyte, tra l'altro qui parliamo della punta di diamante della loro offerta. no comment.
Concordo in pieno, l'unico motivo che mi spienge verso gigabyte è l'ottimo servizio di rma, che risulta imbarazzante e macchinoso per asus
Veramente, sempre a none della up4, se il bios non digerisce dei settings, o mettiamo ci siano dei problemi di boot loop - per inciso: io li ho avuti, ma la cosa è stramba, perhè nel mio impianto di casa, tra salotto e camere, mancava il filo terra; toccando la mobo, o qualcosa collegato ad essa, avendo i piedi a terra, gli arrivavano i disturbi, della mancanza della terra, e mi looppava -, appare una schermata che ti fa scegliere: se rientrare bel bios, lasciando i setting invsriati; ripristinare i default; e un altro paio d'opzioni.
Non so che dirvi, è questo il rcovery bios che intendete?
Goofy Goober
16-04-2013, 13:23
Non so che dirvi, è questo il rcovery bios che intendete?
si e no.
quella schermata va bene se ti compare SUBITO dopo che la scheda fallisce UN tentativo di boot.
già il fatto che magari appaia dopo 3-4 fake boot non mi piace.
per di più nel mio caso NON appare proprio e la scheda continua indefinitivamente a spegnersi e accendersi.
inoltre, mi interesserebbe capire perchè quando con 4 banchi installati sono riuscito a entrare nel bios, mettere dei settaggi, salvarli e bootare (quindi settaggi OK per la scheda madre) entrare in windows 100% stabile, poi spengo il pc e lo riaccendo la scheda entra in boot loop e non si avvia più.
che razzo vuol dire? se i setting sono ok prima che spengo la scheda, non lo sono più dopo quando la riaccendo?
non-sense completo.
primissima scheda madre che incontro che da questo problema. e ripeto, parliamo di hardware ULTRA TOP di gamma.
si e no.
quella schermata va bene se ti compare SUBITO dopo che la scheda fallisce UN tentativo di boot.
già il fatto che magari appaia dopo 3-4 fake boot non mi piace.
per di più nel mio caso NON appare proprio e la scheda continua indefinitivamente a spegnersi e accendersi.
inoltre, mi interesserebbe capire perchè quando con 4 banchi installati sono riuscito a entrare nel bios, mettere dei settaggi, salvarli e bootare (quindi settaggi OK per la scheda madre) entrare in windows 100% stabile, poi spengo il pc e lo riaccendo la scheda entra in boot loop e non si avvia più.
che razzo vuol dire? se i setting sono ok prima che spengo la scheda, non lo sono più dopo quando la riaccendo?
non-sense completo.
primissima scheda madre che incontro che da questo problema. e ripeto, parliamo di hardware ULTRA TOP di gamma.
Premetto che ci capisco poco o niente, quindi sparo una cosa a caso, ma può essere invece una problema di alimentazione, con conseguente sotto voltaggio in determinate condizioni, e che si verifichi alla prima accensione?
L'alimentatore è ok?
Non la sparo per cercar di dare pro alla giga, ma perchè magari il problema viene imputato alla mobo, quando si trova altrove, concentrandosi magari sulla sniper.
Poi può essere benissimo la sniper, ma giusto per vedere anche se il resto dell'hw è ok.
Hai detto che le tracer non hanno problemi, e se fosse, che ne so, qualche voltaggio relativo all'imc del procio?
una domanda forse che vi hanno già fatto, ma ho bisogno di vederci chiaro:
domani finalmente monto la scheda madre, dopo mille peripezie e sinceramente mi sono perso su quale sia il bios da tenere su per un buon funzionamento della scheda. Ho visto molti bios beta o simili, mentre mi pare di capire che il bios F8 sia quello stabile. Ora non so bene, sulla mia scheda quale trovo, ma voi quale mi consigliate di tenere su per evitare di avere problemi?
Grazie mille
Quale modello hai preso?
Io con la up4 e l'f8 di fabbrica = 0 problemi
Bho
avete ragione :D
mi riferisco alla GA-Z77X-UD5H, vedo che il bios arriva fino a F15Q e F15o (beta)
mentre l'ultima versione stabile è F14.
F8 o f14? che dite?
ecco cosa mi hanno risposto:
Grazie per la tua posta. Non siamo sicuri se si è verificato qualche problema con la configurazione corrente del sistema o meno. Se si scopre un problema con la versione corrente del BIOS, si prega di fornire ulteriori informazioni sul problema che hai menzionato in modo per noi di aiutarvi bene.
Nel frattempo, ci inoltreremo questa mail al nostro reparto correlato. Quando l'informazione è pronto, è possibile fare riferimento al nostro sito per ulteriori informazioni.
solite risposte standard
sundraw83
20-04-2013, 11:00
avete ragione :D
mi riferisco alla GA-Z77X-UD5H, vedo che il bios arriva fino a F15Q e F15o (beta)
mentre l'ultima versione stabile è F14.
F8 o f14? che dite?
Ultimo stabile f14. Ultimo beta è f15r che io ho avuto senza problemi ma è sempre una cosa soggettiva ;)
Arrow0309
20-04-2013, 13:03
Firma aggiornata :) :read: :cool:
ho messo anche io l'f13A visto che il seasonic non me lo rimandano, ma ho visto che non mi prende gli RPM delle ventole del sistema, anche a te fa questo problema?
l'f8 o l'f11 le vedeva...
Arrow0309
20-04-2013, 13:25
ho messo anche io l'f13A visto che il seasonic non me lo rimandano, ma ho visto che non mi prende gli RPM delle ventole del sistema, anche a te fa questo problema?
l'f8 o l'f11 le vedeva...
Io ne ho collegate tre, tutte per la cpu (D14) su: cpu_fan, sys_fan 1 e sys_fan 2 e vanno tutte e tre
Ma dove e' che non li vede, nel bios o tramite qualche utility?
Io ne ho collegate tre, tutte per la cpu (D14) su: cpu_fan, sys_fan 1 e sys_fan 2 e vanno tutte e tre
Ma dove e' che non li vede, nel bios o tramite qualche utility?
errore mio, l'ho collegata al molex 4 pin e per questo non li vede ;)
Arrow0309
20-04-2013, 19:22
Sto smanettando col nuovo speedfan, pare che li supporta tutte e tre le ventole sul IT8728F
Non ne sono sicuro della terza ventola, la SST-FHP141 (sys_fan 2), dal rumore pare che varia gli rpm ma i numeri rimangono fissi pero
E' vero che la sto tenendo sul quiet, dal pulsantino
Domani ci provo a metterla su perf. :cool:
backstage_fds
21-04-2013, 11:12
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi affaccio e generalemente è per dei questiti.
E' un periodo di tempo che sto assistendo a dei freeze del sistema che, ne sono quasi certo, dipendono dal raid.
Poiché sul raid ho tutte le cartelle di lavoro e quindi è lì che accedo spesso
mi capita che nel mentre lavoro e faccio, che ne so, un salvataggio,
il sistema perda di reattività e ci metta del tempo per salvare.
Da cosa potrebbe dipendere e soprattutto avendo fatto tutto molto alla buona senza settaggi particolari,
cosa nel caso dovrei controllare per vedere se è una qualche anomalia derivante da cattivi setup??
Grazie
daigodaimon
21-04-2013, 11:17
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi affaccio e generalemente è per dei questiti.
E' un periodo di tempo che sto assistendo a dei freeze del sistema che, ne sono quasi certo, dipendono dal raid.
Poiché sul raid ho tutte le cartelle di lavoro e quindi è lì che accedo spesso
mi capita che nel mentre lavoro e faccio, che ne so, un salvataggio,
il sistema perda di reattività e ci metta del tempo per salvare.
Da cosa potrebbe dipendere e soprattutto avendo fatto tutto molto alla buona senza settaggi particolari,
cosa nel caso dovrei controllare per vedere se è una qualche anomalia derivante da cattivi setup??
Grazie
Prova prima di tutto ad aggiornare i driver Intel per il SATA all'ultima versione, la 12.6 che puoi scaricare direttamente da qui (http://win-lite.de/benutzer/fernando/Intel/RSTe/Intel%20RSTe%20Drivers%20&%20Software%20Set%20v12.6.0.1028%20multilingual.7z). Risolvono parecchi problemini chissà che non sia anche il tuo caso.
backstage_fds
21-04-2013, 11:23
@daigodaimon
Gentile come sempre.
Ho controllato e i miei drivers sono vecchiotti.
Ho scaricato quest'ultimi.
Che faccio li lancio normalmente?
daigodaimon
21-04-2013, 11:28
@daigodaimon
Gentile come sempre.
Ho controllato e i miei drivers sono vecchiotti.
Ho scaricato quest'ultimi.
Che faccio li lancio normalmente?
Sì, normalmente tramite il Setup.exe. Ti installerà i driver e il programma Intel per la gestione dei dischi singoli/RAID.
backstage_fds
21-04-2013, 11:29
Ancora grazie.
Tempo dieci minuti e lo faccio.
Se non avrai miei notizie è morto tutto. :cool:
daigodaimon
21-04-2013, 11:37
Ancora grazie.
Tempo dieci minuti e lo faccio.
Se non avrai miei notizie è morto tutto. :cool:
Speriamo di no dai :D
I driver vanno benone, installati anch'io da qualche giorno, nulla di particolare da segnalare.
backstage_fds
21-04-2013, 12:09
Fatto. Sembra tutto ok, nel senso che non ho avuto problemi.
Ora dovrò capire gli effettivi miglioramente sono con l'utilizzo quotidiano.
Ancora grazie per l'aiuto
ho fatto una ricerca nel trhead ma non riesco a trovare quello che mi serve
Vorrei se voi ne conoscete una trovare una guida che OC del mio 2700k sulla mia
UD5H. Provengo dall'OC dei q9650, quindi è cambiato un po' il modo di occare.
Ora apparte tutti i parametri base (moltiplicatore voltaggio etc) nella mia MOBO ci sono un botto di parametri.
Se qualcuno può indirizzarmi per capire bene come portarlo su, sarebbe fantastico.
Sono un po' confuso su C1 C3 C6 hypertrading PLL EIST a via dicendo. Qualcuno le tiene attive altri le disabilitano e cosi via. Chi mi può aiutare?
Arrow0309
21-04-2013, 14:49
ho fatto una ricerca nel trhead ma non riesco a trovare quello che mi serve
Vorrei se voi ne conoscete una trovare una guida che OC del mio 2700k sulla mia
UD5H. Provengo dall'OC dei q9650, quindi è cambiato un po' il modo di occare.
Ora apparte tutti i parametri base (moltiplicatore voltaggio etc) nella mia MOBO ci sono un botto di parametri.
Se qualcuno può indirizzarmi per capire bene come portarlo su, sarebbe fantastico.
Sono un po' confuso su C1 C3 C6 hypertrading PLL EIST a via dicendo. Qualcuno le tiene attive altri le disabilitano e cosi via. Chi mi può aiutare?
Allora, C1E e l'Eist abilitati se vai (come me) sulla via dell'oc col offset e risparmi energetici principali attivi (idle mode) e avrai quindi la cpu funzionante a 1600 in idle e/o load minori e anche volt. diminuito (dvid mode)
L'hyperthreading ti conviene tenerlo in modo di avere tutti e 8 thread (altrimenti ti bastava il 2500K) :fagiano:
Il cpu pll va un po ridotto ma ora io non saprei di quanto per il sandy (io per esempio l'ho calato a 1.65v ma ho una 3770K)
E per l'ultimo, disabilita il C3/C6, non ne avrai veramente bisogno di un risparmio fino a quel livello (in oc) ;)
Arrow0309
21-04-2013, 14:51
Primo shot in assoluto, a 4.6Ghz :cool:
Cpu non scoperchiata
http://s21.postimg.org/4zr5nn6sz/First_run.jpg (http://postimg.org/image/4zr5nn6sz/)
Come vi sembra?
Che bella mobo, sta UP5, ha retto l'oc dalla prima botta :sofico:
Finalmente arrow sei entrato a tutti gli effetti nel club :asd:
Temp ottime per essere una berlina, ma vuoi mettere il fascino del cabrio XD
Arrow0309
21-04-2013, 16:12
Finalmente arrow sei entrato a tutti gli effetti nel club :asd:
Temp ottime per essere una berlina, ma vuoi mettere il fascino del cabrio XD
Infatti :asd:
Per ora mi piacciono le berline
Se arriva il caldo di brutto, allora la faccio diventare "convertible" :D
Infatti :asd:
Per ora mi piacciono le berline
Se arriva il caldo di brutto, allora la faccio diventare "convertible" :D
ma hai preso una cpu selezionata, o sei andato a botta di :ciapet:
comunque ottime temp, per non essere scoperchiata
se venderai o trovi qualcosa di buono, mandami un pvt, che vendo il 2500k e cambio sta ciofega di procio xD
Arrow0309
21-04-2013, 16:49
ma hai preso una cpu selezionata, o sei andato a botta di :ciapet:
comunque ottime temp, per non essere scoperchiata
se venderai o trovi qualcosa di buono, mandami un pvt, che vendo il 2500k e cambio sta ciofega di procio xD
Arrivata dalla Francia, dopo quasi un mese :fagiano:
Prima pensavo di essere stato :ciapet:
Ma poi alla fine e' andato tutto bene, anzi :D
Ed e' pure una cpu nuova, una Costa Rica, batch: 3244C470
sundraw83
22-04-2013, 00:46
Voltaggio ottimo a conferma che le Costa rica sono batch migliori dei malesiani. Arrow quanto fai con luxrender?
The "boys" at GB OC Lab..............
new WR..................7186.54 MHz (114.08 * 63) on UP7. :eek:
Congrats guys!
http://gigabytedaily.blogspot.com/2013/04/gigabyte-oc-lab-had-its-first-visitors.html
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2777368
iveneran
22-04-2013, 08:44
Scusate ragazzi, qui si parla sempre di bench, OC, temperature ecc., argomenti interessantissimi ma forse più vicini a un uso "ludico" del PC.
Io ho acquistato la UD5H l'estate scorsa, e pagata dei bei soldi, e ancora non esiste per questa mobo uno straccio di bios aggiornato stabile. A chi il PC lo usa per lavorare e si aspetterebbe piena stabilità e supporto (l'ultima versione ufficiale di bios risale a mesi fa -F14-, e peraltro l'ho trovata anche poco stabile nel mio caso), cosa possiamo dire? Che forse è meglio cambiare mobo? Grazie a tutti
Arrow0309
22-04-2013, 09:15
Voltaggio ottimo a conferma che le Costa rica sono batch migliori dei malesiani. Arrow quanto fai con luxrender?
Mai provato, se vuoi lo faccio per te ;)
Conta che devo ancora ottimizzare (oc) la ram :O
The "boys" at GB OC Lab..............
new WR..................7186.54 MHz (114.08 * 63) on UP7. :eek:
Congrats guys!
http://gigabytedaily.blogspot.com/2013/04/gigabyte-oc-lab-had-its-first-visitors.html
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2777368
Wow, we're simply the best
Arrow0309
22-04-2013, 09:18
Scusate ragazzi, qui si parla sempre di bench, OC, temperature ecc., argomenti interessantissimi ma forse più vicini a un uso "ludico" del PC.
Io ho acquistato la UD5H l'estate scorsa, e pagata dei bei soldi, e ancora non esiste per questa mobo uno straccio di bios aggiornato stabile. A chi il PC lo usa per lavorare e si aspetterebbe piena stabilità e supporto (l'ultima versione ufficiale di bios risale a mesi fa -F14-, e peraltro l'ho trovata anche poco stabile nel mio caso), cosa possiamo dire? Che forse è meglio cambiare mobo? Grazie a tutti
C'e' anche gente che si accontenta alla grande (anche del F14): :)
http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/5370#post_19798140
Arrow0309
22-04-2013, 09:21
Raga, sono riuscito a scendere ancora, tutto stabile, niente errori whea :cool:
http://s1.postimg.org/exo5bmvvf/Pll_1_55_xmp_stable_1.jpg (http://postimg.org/image/exo5bmvvf/) http://s22.postimg.org/dzqlznfbh/Pll_1_55_xmp_stable_2.jpg (http://postimg.org/image/dzqlznfbh/)
Altri 3 gradi in meno, come vi sembra? :p
sundraw83
22-04-2013, 09:27
Fantastica questa cpu! Scoperchiata e a liquido sará una bellezza :) se puoi farlo un luxrender farebbe piacere :)
Per la storia dei bios su ud5h penso anche io che ci sono troppe beta. Al momento l f14 é l unica soluzione stabile altrimenti bisogna solo attendere probabilmente ci sarà una nuova final.
Arrow0309
22-04-2013, 09:31
Fantastica questa cpu! Scoperchiata e a liquido sará una bellezza :) se puoi farlo un luxrender farebbe piacere :)
Sono rimasto a secco :D
Dall'inizio dell'anno ho speso più di 1300 euri e neanche lo vendo più il vecchio pc col 920 :fagiano:
sundraw83
22-04-2013, 09:32
Ti capisco ma alla fine il tuo sacrificio é stato premiato :)
iveneran
22-04-2013, 09:36
C'e' anche gente che si accontenta alla grande (anche del F14): :)
http://www.overclock.net/t/1239993/official-gigabyte-z77x-owners-discussion-information-support-thread-and-club-ud5h-ud3h-d3h-and-all/5370#post_19798140
Ciao, grazie per la tua risposta. Non credo che "accontentarsi" sia un termine che si sposa bene con 200 euri di mainboard! :) Ma purtroppo, vista la situazione, accontentarsi risulta la soluzione obbligata, a meno che non si cambi oggetto. Onestamente, quando l'ho scelta, credevo in un supporto ufficiale ben più "robusto" da parte di Gigabyte. E invece si latita parecchio. Per ora sono con l'F15p (o q) se non sbaglio, che è quello che sembra avere, per lo meno nel mio caso, meno problemi. Però anche lì è una lotteria: a ogni versione di bios beta c'è da tremare a flashare. In sostanza, mi sembra che la filosofia sia molto tirare a sfornare roba indipendentemente dalla qualità, trincerandosi dietro la scusa delle beta, e che, tirando le somme, a più di un anno dall'uscita di una mainboard di questo calibro siamo ancora con un bios ufficiale di agosto... deludente. A questo punto bisogna accontentarsi del meno peggio appunto. E il bios meno peggio quale potrebbe essere? L'F14 l'ho già provato e mi ha dato parecchi problemi. Della serie 15 gli ultimi usciti sono papabili? Quello marcato semplicemente GA-Z77X-UD5H - F15 -07.Feb 13 sarebbe una sorta di versione definitiva, non avendo la lettera che lo contraddistingue come gli altri? Grazie ancora
Arrow0309
22-04-2013, 09:37
Ti capisco ma alla fine il tuo sacrificio é stato premiato :)
Un bel sollievo :)
Dammi qualche template per farti il luxrender :fagiano:
sundraw83
22-04-2013, 09:38
Sull ud5h l ultima beta é f15r se può esserti utile.
iveneran
22-04-2013, 09:41
Sull ud5h l ultima beta é f15r se può esserti utile.
Ciao, grazie. Sì l'avevo vista in lista; non ho capito però la differenza tra quella (f15r) e la precedente denominata GA-Z77X-UD5H - F15 -07.Feb 13.
Come posso risalire alle differenze tra le due?
Arrow0309
22-04-2013, 09:41
Ciao, grazie per la tua risposta. Non credo che "accontentarsi" sia un termine che si sposa bene con 200 euri di mainboard! :) Ma purtroppo, vista la situazione, accontentarsi risulta la soluzione obbligata, a meno che non si cambi oggetto. Onestamente, quando l'ho scelta, credevo in un supporto ufficiale ben più "robusto" da parte di Gigabyte. E invece si latita parecchio. Per ora sono con l'F15p (o q) se non sbaglio, che è quello che sembra avere, per lo meno nel mio caso, meno problemi. Però anche lì è una lotteria: a ogni versione di bios beta c'è da tremare a flashare. In sostanza, mi sembra che la filosofia sia molto tirare a sfornare roba indipendentemente dalla qualità, trincerandosi dietro la scusa delle beta, e che, tirando le somme, a più di un anno dall'uscita di una mainboard di questo calibro siamo ancora con un bios ufficiale di agosto... deludente. A questo punto bisogna accontentarsi del meno peggio appunto. E il bios meno peggio quale potrebbe essere? L'F14 l'ho già provato e mi ha dato parecchi problemi. Della serie 15 gli ultimi usciti sono papabili? Quello marcato semplicemente GA-Z77X-UD5H - F15 -07.Feb 13 sarebbe una sorta di versione definitiva, non avendo la lettera che lo contraddistingue come gli altri? Grazie ancora
Non credo, ma vedo che c'e già il F15r, dai che non manca tanto per il F15 ufficiale :);)
sundraw83
22-04-2013, 09:46
Ciao, grazie. Sì l'avevo vista in lista; non ho capito però la differenza tra quella (f15r) e la precedente denominata GA-Z77X-UD5H - F15 -07.Feb 13.
Come posso risalire alle differenze tra le due?
Ti consiglio di visitare qui per notizie e updates http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html
Allora, C1E e l'Eist abilitati se vai (come me) sulla via dell'oc col offset e risparmi energetici principali attivi (idle mode) e avrai quindi la cpu funzionante a 1600 in idle e/o load minori e anche volt. diminuito (dvid mode)
L'hyperthreading ti conviene tenerlo in modo di avere tutti e 8 thread (altrimenti ti bastava il 2500K) :fagiano:
Il cpu pll va un po ridotto ma ora io non saprei di quanto per il sandy (io per esempio l'ho calato a 1.65v ma ho una 3770K)
E per l'ultimo, disabilita il C3/C6, non ne avrai veramente bisogno di un risparmio fino a quel livello (in oc) ;)
C3 - C6 disabled e questo ci sono :D
Hyperthreading lo vorrei tenere, ma leggevo che disabilitandolo il procio si occa meglio (e sono davvero pochi i programmi che usano questa caratteristica..winrar e altri..quindi boh)
C1 e EIST ...pensavo che non si potesse occare facendo fare su e giu a voltaggio e frequenza del pc, ma che voi li teneste che ne so dico a caso a 4.5 fissi non che in idle scendessero. Forse non so bene come si occa in offset e come non si occa in offset.
Aiuto :D
Complimenti per le temp :D
Raga, sono riuscito a scendere ancora, tutto stabile, niente errori whea :cool:
http://s1.postimg.org/exo5bmvvf/Pll_1_55_xmp_stable_1.jpg (http://postimg.org/image/exo5bmvvf/) http://s22.postimg.org/dzqlznfbh/Pll_1_55_xmp_stable_2.jpg (http://postimg.org/image/dzqlznfbh/)
Altri 3 gradi in meno, come vi sembra? :p
Ottima cpu, effettivamente va liquidata e scoperchiata.
Scenderesti di 10-20° solo scoperchiandola e altrettanti liquidandola :eek:
Non ho capito bene ma è selezionata????
Arrow0309
22-04-2013, 13:03
Ottima cpu, effettivamente va liquidata e scoperchiata.
Scenderesti di 10-20° solo scoperchiandola e altrettanti liquidandola :eek:
Non ho capito bene ma è selezionata????
So benissimo che si scende fino ai 20° scoperchiando la cpu ma non ci scenderei mai di altri 20 liquidandola :O
Ma hai visto gli rpm delle tre ventole che ho (in firma) sul D14 (col liquid ultra) :D
Guarda che sono tre bestie che neanche arrivano ai massimi di giri ed ho un jet dentro casa :asd:
Ovv. li tengo moooolto giù di rpm ora, ottimamente controllate col speedfan ;) :cool:
Si, la cpu e' stata selezionata :)
Da me, trovando il prezzo piu basso del web, MRE Elettr... :rotfl:
Arrow0309
22-04-2013, 13:08
Un'altra prova della sua bontà
Ram portata a cl 8-8-8-22-1T @1.6v senza toccare niente sui vccio o vccsa ;)
http://s16.postimg.org/grwrhjm8x/Pll_1_55_1866_c8_mod.jpg (http://postimg.org/image/grwrhjm8x/)
Pero sono tornato al Xmp (per ora) in quanto le prestazioni sono direi ottime:
http://s18.postimg.org/6jfv9cj2h/cachemem_4_6ghz_ram_1866_xmp.png
E va a 1.5v
A cl8 ci si guadagnavano 2ns di latency (e sti ca###i) ma ci perdevo in coppia sui 4000 Mb/s :fagiano:
Arrow0309
22-04-2013, 13:52
C3 - C6 disabled e questo ci sono :D
Hyperthreading lo vorrei tenere, ma leggevo che disabilitandolo il procio si occa meglio (e sono davvero pochi i programmi che usano questa caratteristica..winrar e altri..quindi boh)
C1 e EIST ...pensavo che non si potesse occare facendo fare su e giu a voltaggio e frequenza del pc, ma che voi li teneste che ne so dico a caso a 4.5 fissi non che in idle scendessero. Forse non so bene come si occa in offset e come non si occa in offset.
Aiuto :D
Complimenti per le temp :D
Leggiti questa guida ;)
http://www.overclock.net/t/1219588/updated-part-ii-offset-mode-overclocking-starter-guide-and-thread#post_16538546
sundraw83
22-04-2013, 14:09
Un bel sollievo :)
Dammi qualche template per farti il luxrender :fagiano:
qui :) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2476875
Arrow0309
22-04-2013, 15:55
qui :) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2476875
Ecco a te:
14.57 S/p
http://s23.postimg.org/ja5rw917b/Lux_Render_4_6ghz_P1.jpg (http://postimg.org/image/ja5rw917b/)
Ora non ti allargare pero con altre richieste di strani bench :asd:
Anzi, ecco pure un cinebench, stesso oc (daily) ;)
http://s22.postimg.org/6o2plehql/4600_xmp.jpg (http://postimg.org/image/6o2plehql/)
sundraw83
22-04-2013, 16:54
Ahah complimenti :)
allora, prima di cimentarmi nell'OFFSET, provo con valor fisso
primo tentativo prudente a 4,2
allora
vcore 1.24
x 42
Turbo disabled
temp 54 MAX
C3/C6 disabled
EIST enabled
C1 enabled
HyperTrheading DISABLED
ecco un screen
http://img39.imageshack.us/img39/4115/screenpq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/39/screenpq.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Che ne dite come inizio? qualche parametro da settare prima di salire col moltiplicatore? pensavo prossimo step 4.5 senza toccare nient'altro
Arrow0309
22-04-2013, 19:06
Vai avanti cosi
Cerca di ridurre ulteriormente il cpu pll (a 4.5ghz) in modo di aver vcore e temperature ancora più basse :cool:
ok, PLL a quanto lo metto? e come gigaflops come ti sembra?
poi non ho capito il vid segnalato da real temp e il vcore di CPU..forse non mi è chiaro qualcosa
daigodaimon
22-04-2013, 19:34
ok, PLL a quanto lo metto? e come gigaflops come ti sembra?
poi non ho capito il vid segnalato da real temp e il vcore di CPU..forse non mi è chiaro qualcosa
CPU PLL prova a 1.700v o 1.650v, ti dovrebbe reggere.
Gflops mi sembra OK, a 4.2 puoi scendere ancora con il voltaggio, dovresti avere ancora un bel po' di margine (sotto l'1.200v sicuramente).
ok domani provo e vi dico :D
ma perchè mi segna su real temp un VID di 1.3 avendo messo un vcore di 1.24 con turbo disabilitato?
Claudio77
23-04-2013, 19:11
Sto avendo molti problemi di boot con una GA-Z77X-UD3H 1.0, i5 3570K, G.Skill Ares 2x4GB 2133, Sapphire 7870. Sono riuscito ad avviare e installare windows senza gpu (bios F9 in default), ma mettendo la gpu sono iniziati i problemi (schermo nero su tutte le uscite video). Ho fatto l'aggiornamento del bios all'ultima release F18 e dopo svariati tentativi di avvio, togli metti schede/cavi sono riuscito a partire. Qualche altro problemino per installare la scheda audio Asus Xonar Xense, ma alla fine sembrava tutto ok.
Lascio il pc a fare gli aggiornamenti di windows update, e trovo il pc in stanby. Provo a svegliarlo ma il monitor resta spento. Dopo un po' sono costretto a riavviare ed è il disastro. Il pc stenta ad arrivare al bios. I numeri sul Led non aiutano.
Dopo alcuni tentativi di riavvio, togliendo GPU e scheda audio, parte in automatico una procedura di ripristino del bios che torna ad F9. Reimposto bios a default e arrivo a windows. Di nuovo sembra tutto ok.
Sono abbastanza confidente che GPU, scheda audio e PSU (Modu 87+ 500w) funzionino bene perchè le usavo sul pc precedente senza problemi (con MB Gigabyte P55A e i5 760). Tutta la parte fan e temperature sembrano ok.
Voi avete avuto problemi simili? Che bios consigliate per questa scheda?
Grazie del supporto. E' il 4° PC che monto con MB Gigabyte e non avevo mai visto questi problemi. Inizio a pentirmi della scelta...
Arrow0309
23-04-2013, 19:23
Sto avendo molti problemi di boot con una GA-Z77X-UD3H 1.0, i5 3570K, G.Skill Ares 2x4GB 2133, Sapphire 7870. Sono riuscito ad avviare e installare windows senza gpu (bios F9 in default), ma mettendo la gpu sono iniziati i problemi (schermo nero su tutte le uscite video). Ho fatto l'aggiornamento del bios all'ultima release F18 e dopo svariati tentativi di avvio, togli metti schede/cavi sono riuscito a partire. Qualche altro problemino per installare la scheda audio Asus Xonar Xense, ma alla fine sembrava tutto ok.
Lascio il pc a fare gli aggiornamenti di windows update, e trovo il pc in stanby. Provo a svegliarlo ma il monitor resta spento. Dopo un po' sono costretto a riavviare ed è il disastro. Il pc stenta ad arrivare al bios. I numeri sul Led non aiutano.
Dopo alcuni tentativi di riavvio, togliendo GPU e scheda audio, parte in automatico una procedura di ripristino del bios che torna ad F9. Reimposto bios a default e arrivo a windows. Di nuovo sembra tutto ok.
Sono abbastanza confidente che GPU, scheda audio e PSU (Modu 87+ 500w) funzionino bene perchè le usavo sul pc precedente senza problemi (con MB Gigabyte P55A e i5 760). Tutta la parte fan e temperature sembrano ok.
Voi avete avuto problemi simili? Che bios consigliate per questa scheda?
Grazie del supporto. E' il 4° PC che monto con MB Gigabyte e non avevo mai visto questi problemi. Inizio a pentirmi della scelta...
Mi sembra a me o sei rimasto un bel po indietro col bios?
L'ultima beta e' la F19j :) :fagiano:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html
Ora non saprei quale sia l'ultimo che va alla grande ma decisamente non l'F9 :O
Arrow0309
23-04-2013, 19:26
@ egounix e angmail
Ecco a voi la Tracer @ 2133 c 9-11-10-27 @ 1.60v :D :cool:
http://s12.postimg.org/bcd0jmmq1/Ram_2133_cl_9_11_10_27_2_T_1_60v.jpg (http://postimg.org/image/bcd0jmmq1/)
Aumentati i gflops come anche le prestazioni ram:
http://s17.postimg.org/nhxb1plm7/cachemem_4_6ghz_ram_2133_1_6v.png
Più tardi provo qualche bench ;)
Ottimo arrow! ;)
C'ho il cucciolino nuovo da accudire, e sto ancora fermo con il pc xD
Consigli di provare a tenere le ram a 2133, con quei timings, rispetto agli stock?
Ram a 1t a 2t?
Arrow0309
23-04-2013, 21:39
Ottimo arrow! ;)
C'ho il cucciolino nuovo da accudire, e sto ancora fermo con il pc xD
Consigli di provare a tenere le ram a 2133, con quei timings, rispetto agli stock?
Ram a 1t a 2t?
Certamente, io li sto tenendo cosi e 2T, guarda che le temperature della ram non sono aumentate per niente durante il test col linx
Poi me l'ha detto pure Sin0822 che puoi andare tranq, anche a 1.65v
Chissà, magari ci provo anche un bel 2400 (per bench solo) :D
Claudio77
23-04-2013, 22:46
Mi sembra a me o sei rimasto un bel po indietro col bios?
L'ultima beta e' la F19j :) :fagiano:
http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios.html
Ora non saprei quale sia l'ultimo che va alla grande ma decisamente non l'F9 :O
Dopo i primi problemi ho messo subito l'F18, l'ultimo ufficiale sul sito Gigabyte. Ora mi ritrovo di nuovo con l'F9 in seguito ad una procedura partita in automatico di ripristino del bios.
Non se se sia stata causata da un mio tentativo di clear cmos dopo una situazione drammatica di stallo.
sundraw83
24-04-2013, 00:08
@ egounix e angmail
Ecco a voi la Tracer @ 2133 c 9-11-10-27 @ 1.60v :D :cool:
http://s12.postimg.org/bcd0jmmq1/Ram_2133_cl_9_11_10_27_2_T_1_60v.jpg (http://postimg.org/image/bcd0jmmq1/)
Aumentati i gflops come anche le prestazioni ram:
http://s17.postimg.org/nhxb1plm7/cachemem_4_6ghz_ram_2133_1_6v.png
Più tardi provo qualche bench ;)
Che ram stai usando? Le miracolose samsung? :p Sto da tapatalk non si vedono neanche le firme..
Credo proprio siano delle crucial ballistix tracer, come é scritto prima del bench :D
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Arrow0309,
update your AIDA64. :D
Btw,
nice results,keep pushing.
Arrow0309
24-04-2013, 05:20
Arrow0309,
update your AIDA64. :D
Btw,
nice results,keep pushing.
Thanks, I will :)
Btw, what timings do you recommend for the 2400 @1.65v?
Frustrante avere un procio così sfighez... Fk!
A sto punto, spero che anche le mie tracer non reggano i tuoi timings e freq, almeni si allineano al procio :asd:
mmmm un po' di consigli
ho provato questa config:
vcore: 1.27
x45
PLL 1.75
LOADLINE CALIBRATION HIGH
mi fallisce all'ultimo ciclo di IBT
cosa devo muovere? possibile che a 4.5 già debba arrivare a quasi 1.30?
inoltre ci sono alcune voci a me oscure:
PWM phase control
Vcore Voltage response
CPU vtt loadline calibration
tutte settate su AUTO
consigli prima di salire con il v.core?
grazie
Arrow0309
24-04-2013, 20:55
mmmm un po' di consigli
ho provato questa config:
vcore: 1.27
x45
PLL 1.75
LOADLINE CALIBRATION HIGH
mi fallisce all'ultimo ciclo di IBT
cosa devo muovere? possibile che a 4.5 già debba arrivare a quasi 1.30?
inoltre ci sono alcune voci a me oscure:
PWM phase control
Vcore Voltage response
CPU vtt loadline calibration
tutte settate su AUTO
consigli prima di salire con il v.core?
grazie
Prova di scendere ancora col pll (1.75) e riprova altrimenti devi salire di vcore
Le atri 3 voci lasciale perdere
Il Vcore Voltage response io lo tengo su Fast ma ho il LLC su medium
Arrow0309
24-04-2013, 21:02
Frustrante avere un procio così sfighez... Fk!
A sto punto, spero che anche le mie tracer non reggano i tuoi timings e freq, almeni si allineano al procio :asd:
Piccolo aggiornamento :cool:
Timings ribassati da 9-11-10-27 a 9-10-9-27 e sempre a 2133 @1.60v e 2T ;)
http://s10.postimg.org/xjg77qbrp/Ram_2133_cl_9_10_9_27_2_T_1_60v.jpg (http://postimg.org/image/xjg77qbrp/)
Aggiornato anche aida64
http://s8.postimg.org/t36g7ntl1/4_6ghz_ram_2133_9_10_9_1_6v.png
Prova di scendere ancora col pll (1.75) e riprova altrimenti devi salire di vcore
Le atri 3 voci lasciale perdere
Il Vcore Voltage response io lo tengo su Fast ma ho il LLC su medium
OOOK...provo e vi faccio sapere,
Quello che chiedevo io era se è normale un 1.28 minimo per OC a 4.5
http://img29.imageshack.us/img29/9595/screen45h.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/screen45h.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Settaggi:
x 45
vcore 1.28 settato nel bios
PLL 1.70
internal CPU PLL OVERVOLTAGE: enabled
C1E: enabled
C3/c8: disabled
EIST: enabled
CPU Thermal Monitor: Enabled
V core LOADLINE CALIBRATION: HIGH
Il resto AUTO
temp max: 63
Che ne dite?
PS: ma la funzione Turbo va attivata? Io l'ho messa OFF
Thanks, I will :)
Btw, what timings do you recommend for the 2400 @1.65v?
It's depend of RAM,but mostly is 10-12-12-31.
My TeamX 2600 has XMP 2400 @ 9-11-11-28.
My 24/7 AIDA64:
http://i3.aijaa.com/b/00313/12136991.jpg
Arrow0309
25-04-2013, 07:57
It's depend of RAM,but mostly is 10-12-12-31.
My TeamX 2600 has XMP 2400 @ 9-11-11-28.
My 24/7 AIDA
[…Cut...]
Nice performance for a 24/7 :)
What volt. for your Team X at 2666?
Claudio77
25-04-2013, 15:36
Vi aggiorno sulla situazione del mio PC con GA-Z77X-UD3H. In breve ho aggiornato il bios all'ultima release beta F19j e, un passo alla volta, sono riuscito a installare tutto (schede video/audio, SSD+3HD, lettore DVD e di memory card). Ho disabilitato la sospensione, che forse mi ha creato alcuni problemi precedenti. Ho fatto vari controlli con cpu/gpu-z e dei test con prime95. Sono anche riuscito ad attivare il profilo xmp sulla ram.
Resta un problema molto strano, che ancora non sono riuscito a comprendere appieno. A pc spento se inserisco il cavo minidisplayport sulla gpu, il PC si avvia da solo! Sembra tutto ok e lavoro con 2 monitor (il primo é in DVI), ma ai successivi riavvi ci sono problemi di boot. Riesco a risolvere solo togliendo il cavo DP. Con la precedente MB, nelle stesse condizioni (GPU, monitor e cavi) non ho mai avuto questo problema. Ho riprovato inserendo il cavo con PSU spenta. Il pc non si avvia da solo (e ci mancherebbe), ma all'avvio manuale ho di nuovo problemi di boot.
Ho fatto altre prove, cambiando cavo e porta mDP sulla GPU, e scambiando i monitor. Il problema sembra sistematico. Ho tamponato inserendo a pc avviato il cavo mDP. Al riavvio sembra partire correttamente, ma forse il problema si potrebbe ripresentare. Voi avete mai avuto esperienze simili?
Tapatalk@S3
Nice performance for a 24/7 :)
What volt. for your Team X at 2666?
1.665V.
Claudio77
25-04-2013, 22:31
Aggiorno la mia situazione, anche per aiutare altri che dovessero incappare in problemi analoghi.
Sono riuscito a circoscrivere molto il problema, che ho poi scoperto essere comune ad altri utenti in forum esteri con configurazioni anche diverse, e ad individuare qualche workaround. Sembra comunque frequente con l'accoppiata monitor Dell e MB Gigabyte, con o senza GPU discreta (sia ATI che nVidia).
Ad un cold boot, con almeno 2 monitor di cui uno collegato con displayport (ma ci sono casi anche con singolo monitor), si innesca un bug misto gpu-mb che causa un crash o un loop continuo del bios senza possibilità di vedere/entrare nella schermata configurazione del bios (e quindi non parte neanche il SO). Forzando lo spegnimento del pc, rimuovendo il cavo displayport e passando/lasciando per esempio il DVI, il pc si può avviare eventualmente correggendo le configurazioni del bios. A pc avviato si può anche inserire il cavo displayport e fare dei riavvii a caldo con successo, ma al successivo avvio a freddo il problema si ripete sistematicamente.
Sembra che sulla connessione displayport, ed in particolare il pin20, parta un segnale dal monitor verso la gpu/mb, questo segnale, se non correttamente gestito (leggi bios opportuno) può mettere in crisi gpu/mb al boot. Alcuni hanno risolto con cavi displayport senza il pin 20, o perchè così di fabbrica o perchè aggiustati a mano, o utilizzando adattatori DVI-displayport. Qualcuno riesce ad avviare il pc tenendo il monitor spento al boot (io non ci sono riuscito). Ovviamente ci sono le alternative, non sempre possibili specialmente con multi-monitor, di utilizzare altre interfacce video (DVI, VGA, HDMI) che non presentano questo problema.
La chiave di ricerca migliore per questo problema è, come da titolo, "cold boot displayport". Di seguito riporto il miglior post (http://hardforum.com/showpost.php?p=1036743420&postcount=24) che ho trovato online:
Hi, I'm a first time poster. I discovered this thread while I was researching a different DisplayPort problem, having to do with certain Dell monitors such as the 30" U3011 not being able to wake up after the DisplayPort input goes into sleep mode. I still haven't come up with a solution to that problem.
Anyway, I do know why you are having so much trouble with the MonoPrice DisplayPort cables, as well as those from some other vendors. The problem is that these cables don't follow the DisplayPort guidelines, which require that pin 20 be left unconnected. This is essential, because pin 20 supplies power to external devices, and is provided by any device with power, including computers and monitors. If you connect two powered devices via pin 20, all sorts of bad things can happen as both try to control the voltage on the line. If your monitor or computer is off and the other device isn't, the powered device will try to provide power to the unpowered one via your DisplayPort cable! If you check the official cable that comes with your monitor, in the cases where one is provided, pin 20 will not be connected. Pin 20 is easy to identify, as it's the one that's next to the part of the connector with a 45 degree angle.
I ordered a mini DisplayPort to DisplayPort cable from MonoPrice and it did have continuity on pin 20, which caused problems for me. I informed them about the issue, and provided references (see below), but so far they have not pulled the cables from their site, and even tried to replace my cable with another of the incorrectly designed cables. Perhaps if more of us express our opinions to them, they will finally issue a recall. I've wasted lots of time with this issue that I really didn't have to waste, so it irks me that they are dragging their heels about doing something to correct this situation. Up until now, I've been a big fan of their products.
Here are the references that I promised. The first is the official DisplayPort web site's FAQ:
http://www.displayport.org/consumer/?q=content/faq
Q: Why isn’t there a wire on pin 20 (POWER) on the standard external DisplayPort cables?
A: The reason power isn't included in standard cables is because both source and sink devices are designed to provide power. Captive, attached cables often include the power wire. If it is desired, for example, that a particular source device utilize the power available from the mating sink device, then that Source device could include an attached or dedicated cable that carries the DisplayPort power signal. Same could be applied to a sink device.
The second is a warning notice from NEC:
http://www.necdisplay.com/cms/docume...ort_Notice.pdf
I sincerely hope that this message saves somebody from going through the same trouble that I have.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.