PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Samsung Serie 5 Ultrabook NP530U3B-A01IT

Pagine : [1] 2 3 4 5

francyyy2011
10-04-2012, 08:13
Salve a tutti ragazzi, ho acquistato da pochi giorni questo fantastico Ultrabook nella catena di negozi commerciali MW. Pagato 899€ con il finanziamento a tasso zero in 10 mesi ed ero indeciso tra questo e i vari Acer, Toshiba e company. Devo dire che questo si è sicuramente rivelato il più completo di tutti, ed è anche il più recente in termini di uscita sul mercato! Metterò anche delle mie foto personali per poterlo mostrare dal vivo!
Una vera assenza per questo prezzo è la tastiera retroilluminata che il Toshiba possiede, ma è l'unico degli Ultrabook ad averla...

Altra cosa importante che mi interessava era almeno una presa USB 3.0 che non tutti gli Ultrabook economici offrono, questo se non ricordo male è l'unico al momento che la offre!

Aggiornamento:
L'altra cosa di cui si può parlare positivamente, per la prima volta in un computer portatile aggiungerei, è il software preinstallato, davvero ben integrato e ben realizzato. Poi viene aggiornato molto spesso da Samsung, e con gli ultimi aggiornamenti sono stati risolti tutti i problemi che riscontravo nella quotidianità. Per citarne uno dovevo spegne il bluetooth a ogni avvio e la funzionalità della batteria carica all'80% era da ripristinare ogni volta anche quella! E' una funzione, che per estendere la durata della stessa, impedisce alla carica di arrivare al 100%, ma la ferma all'80%. Sull'efficacia non ho garanzie per il momento, ma sicuramente è una buona idea da parte di Samsung. Poi si può decidere di svuotare la cache del piccolo SSD per rieffettuare l'ottimizzazione del sistema, e tante altre piccole cose che però fanno la differenza. Come l'ordine di avvio delle applicazioni, fatto apposta per non sovraccaricare l'hard disk all'avvio del sistema, essendo meccanico è piuttosto lento ed è facilmente un collo di bottiglia!

Batteria di ricambio, codice: AA-PBYN4AB

Al momento si trova anche originale Samsung a 51€

Lista compatibilità:
530U3 series 530U3B-A01 530U3B-A02 530U3B-A04
530U3C Series 530U3C-A01 530U3C-A01DE 530U3C-A02 530U3C-A03
530U3C-A05 530U3C-A06 530U3C-A07 530U3C-J01
535U3C series 535U3C-A01 535U3C-A02 535U3C-A03

RECENSIONE HARDWARE UPGRADE NP530U3B-A01IT (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3214/samsung-serie-5-ultrabook-a-buon-prezzo_index.html)

Sito del produttore (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U3B-A01IT-spec)

http://www.samsung.com/it/consumer-images/product/notebook/2012/NP530U3B-A01IT/NP530U3B-A01IT-24146-0.jpg

http://www.samsung.com/it/consumer-images/product/notebook/2012/NP530U3B-A01IT/gallery/NP530U3B-A01IT-12607-79-0.jpghttp://www.samsung.com/it/consumer-images/product/notebook/2012/NP530U3B-A01IT/gallery/NP530U3B-A01IT-14824-60-0.jpg

http://www.samsung.com/it/consumer-images/product/notebook/2012/NP530U3B-A01IT/gallery/NP530U3B-A01IT-9852-18-0.jpghttp://www.samsung.com/it/consumer-images/product/notebook/2012/NP530U3B-A01IT/gallery/NP530U3B-A01IT-14829-97-0.jpg

Sistema operativo
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium (64 bit) Autentico

Processore
Processore Processore Intel® Core™ i5 2467 M (1,6 GHz, 3 MB L3 Cache)

Display
LCD Display LED HD da 13,3" SuperBright da 300 nit (1366 x 768), antiriflesso

Specifiche fisiche
Dimensioni (LxPxA) 31,51 x 21,89 x 1,49 ~ 1,76 cm
Peso 1,39 kg

Grafica
Memoria grafica In condivisione con la memoria di sistema

Memoria
Memoria di sistema Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1333 MHz (su BD 4 GB)
Slot di memoria 1 slot DIMM

Archiviazione
HDD Disco rigido slim S-ATA II da 500 GB (5400 giri/min) con ExpressCache da 16 GB
ODD No

Chipset principale
Intel HM65

Multimedia
Avviso acustico Audio HD
Effetti sonori Microfono a cancellazione di rumore SoundAlive™
Altoparlanti Altoparlante stereo 4 W (2 W x 2)
Fotocamera integrata Webcam HD da 1,3 megapixel

Comunicazione

Modem No
LAN Ethernet cablata LAN Ethernet Gigabit 10 / 100 / 1000
LAN wireless Inte®l Centrino® Advanced-N 6230, 2 x 2 802.11abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
Bluetooth Bluetooth 3.0 ad alta velocità

Porte I/O
VGA Si (Dongle Bundle)
HDMI Si
Uscita cuffie Uscita cuffie / Mic combo
Ingresso microfono Uscita cuffie / Mic combo
Microfono interno Si
USB (Sleep-and-Charge), 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
Multi Card Slot 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
Porta dock No
RJ11 (Modem) No
RJ45 (LAN) Si
Ingresso CC (porta di potenza) Si

Ingressi
Tastiera 81 tasti, 80 tasti
Touchpad, touchscreen Touch Pad (Scroll Scope, Flat Type, Gesture UI)

Sicurezza
AMT No
Virus Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)
Soluzioni di recupero dei dati Samsung Recovery Solution
Lettore di impronte digitali No
TPM No
H/W Security No
S/W Security Password di avvio del BIOS
Password HDD
Samsung Recovery Solution
Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)(1)

Alimentazione
Adattatore CA 40 watt
Batteria standard 4 celle

Software
Lettore DVD standard OS DVD
Software installato
Driver universale stampante / scanner
Easy File Share
Easy Migration
Adobe Acrobat Reader
Microsoft Office Starter 2010
Centro assistenza Samsung
Microsoft Office Starter 2010
WildTangent Game Console
Windows Live
Norton Online Backup (30-day Trial)
Software Launcher
Intel® Anti-Theft Technology
Intel® Identity Protection Technology

Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.

Usage note
(1) Absolute Data Protection (periodo di prova di 90 giorni)

francyyy2011
29-04-2012, 16:28
Dopo averlo utilizzato quasi 1 mesetto cerco di riepilogare l'impressione che mi sono fatto, abbastanza velocemente.

Quello che più mi ha colpito è stato l'audio nei film, che per questo genere di prodotti lo standard è la scabrosità, mentre qui, forse per la presenza di 4 altoparlanti, è ottima, altra nota positiva la tastiera, non si sbaglia un colpo fin dalla prima volta, ed anche l'autonomia, che è da record per questo spessore! Pur essendo sottilissimo la batteria garantisce sempre e comunque almeno 5 ore di autonomia in navigazione wifi, e a volte anche con utorrent aperto! Anche la temperatura del portatile è sempre ok, non è per niente rumoroso e lo si può tranquillamente appoggiare sopra le gambe o sopra le coperte per godersi un film nel letto!

Manca invece una tastiera retroilluminata, un vero peccato, ed anche un voto pessimo va alla qualità costruttiva, dopo nemmeno 1 mese ho notato una piccola imperfezione nella cornice del display, è come se in un tratto si stesse scollando, quindi risulta in rilievo rispetto a tutto il resto. E poi anche il touch pad (che prevede l'uso di multi touch strastra comodi, tipo tap con 2 dita per tasto destro, o scroll mediante 2 dita) sembra che si sia scollato, roba da decimi di millimetro, ma dettagli che ai miei occhi non sfuggono, e che su un Ultrabook da oltre 800€ non devono verificarsi!

Più o meno mi sembra di aver finito!

lucozades
20-05-2012, 12:38
Dopo averlo utilizzato quasi 1 mesetto cerco di riepilogare l'impressione che mi sono fatto, abbastanza velocemente.

Quello che più mi ha colpito è stato l'audio nei film, che per questo genere di prodotti lo standard è la scabrosità, mentre qui, forse per la presenza di 4 altoparlanti, è ottima, altra nota positiva la tastiera, non si sbaglia un colpo fin dalla prima volta, ed anche l'autonomia, che è da record per questo spessore! Pur essendo sottilissimo la batteria garantisce sempre e comunque almeno 5 ore di autonomia in navigazione wifi, e a volte anche con utorrent aperto! Anche la temperatura del portatile è sempre ok, non è per niente rumoroso e lo si può tranquillamente appoggiare sopra le gambe o sopra le coperte per godersi un film nel letto!

Manca invece una tastiera retroilluminata, un vero peccato, ed anche un voto pessimo va alla qualità costruttiva, dopo nemmeno 1 mese ho notato una piccola imperfezione nella cornice del display, è come se in un tratto di stesse scollando, quindi risulta in rilievo rispetto a tutto il resto. E poi anche il touch pad (che prevede l'uso di multi touch strastra comodi, tipo tap con 2 dita per tasto destro, o scroll mediante 2 dita) sembra che si sia scollato, roba da decimi di millimetro, ma dettagli che ai miei occhi non sfuggono, e che su un Ultrabook da oltre 800€ non devono verificarsi!

Più o meno mi sembra di aver finito!

hai qualche altra info a 2 mesi di distanza?

tonyxx
20-05-2012, 14:43
forse per la presenza di 4 altoparlanti
sono 2, non 4:D

francyyy2011
21-05-2012, 18:20
hai qualche altra info a 2 mesi di distanza?

No direi nient'altro da rilevare, procede tutto ottimamente.

Ho comprato ieri un cavo HDMI da Marco P... alla modica cifra di 7€, della Meliconi, però non sono riuscito a farlo funzionare. Scollegando il cavo ha funzionato solo per un attimo, come se fosse un disturbo dell'immagine non voluto. Penso però sia il cavo che non fa bene contatto e non sia colpa del portatile. Domani vado a cambiarlo e poi vi dico!

L'ho preso perché spero che in un cavo solo si possa riunire video+audio, è più comodo!

Altre anomalie costruttive non ne ho notate per il momento! Tutto sommato sta reggendo bene.

Adesso questo Ultrabook lo si può facilmente trovare a 799€ nelle catene di centri commerciali quindi è abbastanza conveniente rispetto a prima!

sono 2, non 4:D
hai ragione, sono 2x2W però si sente così bene e i bassi risuonano molto bene, sembra sia una quale specie di audio dolby, si diffonde veramente molto bene e da una buonissima sensazione!

marcofrancesco
21-05-2012, 19:00
qualche foto se vuoi posso postarla io mercoledì perché vado a ritirare il mio nuovo asus n76 e il samsung che hai pure tu che ha preso la mia ragazza su mio suggerimento :) per 799 euro era il migliore della piazza a mio parere e poi ero vincolato dal fatto che lei lo voleva grigio e mi è andata bene hehe. Sono riuscito a pagarlo meno dei 799 perché acquistando 2 note per un totale di oltre 2 mila euri ho tirato il prezzo.. :sofico:

lucozades
21-05-2012, 19:23
io sarei interessato a prenderlo online...mi piacerebbe riuscirlo a portare a casa con 700!!

francyyy2011
21-05-2012, 22:06
qualche foto se vuoi posso postarla io mercoledì perché vado a ritirare il mio nuovo asus n76 e il samsung che hai pure tu che ha preso la mia ragazza su mio suggerimento :) per 799 euro era il migliore della piazza a mio parere e poi ero vincolato dal fatto che lei lo voleva grigio e mi è andata bene hehe. Sono riuscito a pagarlo meno dei 799 perché acquistando 2 note per un totale di oltre 2 mila euri ho tirato il prezzo.. :sofico:
Mentre a Mediaw.... dove l'ho acquistato io purtroppo sul prezzo non si tira, ma 799€ è un ottimo prezzo per un portatile del genere!

Ricordo facendo una rapida ricerca che su amazon.com si trovava la versione USA a 640€

Io, se c'è ancora la possibilità, vi consiglio vivamente di comprarlo dove l'ho preso io e per 14€ assicurarlo per 3 anni contro cadute accidentali, furto e comunque difetti intrinseci! E' davvero una buona assicurazione, copre un sacco di cose, e 10 rate a interessi 0 è davvero una buona offerta, guarda caso da qualche settimana a questa parte tutti i grandi centri la propongono, chissà perché!

Per quanto riguarda le foto non ci dovrebbero essere problemi, le metto io nel primo post appena mi ricordo! :)

EDIT: un'altra nota negativa è l'hard disk ultra slim, misura solo 5mm di spessore ed è fatto appositamente per questo portatile, ne consegue che a volerlo cambiare con un SSD non si può, son rimasto fregato!

marcofrancesco
22-05-2012, 07:10
Mentre a Mediaw.... dove l'ho acquistato io purtroppo sul prezzo non si tira, ma 799€ è un ottimo prezzo per un portatile del genere!

Ricordo facendo una rapida ricerca che su amazon.com si trovava la versione USA a 640€

Io, se c'è ancora la possibilità, vi consiglio vivamente di comprarlo dove l'ho preso io e per 14€ assicurarlo per 3 anni contro cadute accidentali, furto e comunque difetti intrinseci! E' davvero una buona assicurazione, copre un sacco di cose, e 10 rate a interessi 0 è davvero una buona offerta, guarda caso da qualche settimana a questa parte tutti i grandi centri la propongono, chissà perché!

Per quanto riguarda le foto non ci dovrebbero essere problemi, le metto io nel primo post appena mi ricordo! :)

EDIT: un'altra nota negativa è l'hard disk ultra slim, misura solo 5mm di spessore ed è fatto appositamente per questo portatile, ne consegue che a volerlo cambiare con un SSD non si può, son rimasto fregato!

eh già, da mw non si tratta nulla purtroppo... ad ogni modo anche a 799 l'avremmo comprato perché è davvero bello e performante!

cavoli non sapevo dell'hdd, ed io che volevo montarci un ssd magari tra 6 mesi... questa è una brutta notizia... :cry:

francyyy2011
22-05-2012, 07:35
Ieri c'erano le news di un SSD più sottile del normale che è appena uscito, ma misura 7mm, è ancora troppo. forse tra 6 mesi ci sarà qualche novità

Zip80
24-05-2012, 14:02
Ma persone che l'han preso a 600€ dove?

Dite che con i nuovi ultrabook serie 9 si riesce a portare a casa a 550-600€, magari anche comprandolo ad agosto (mi servirebbe una soluzione di maggiore mobilità a settembre)?

francyyy2011
24-05-2012, 16:37
Da Media World dove l'ho preso io c'era il serie 9 in offerta a 600€, perché ora sono usciti quelli nuovi...

Zip80
25-05-2012, 16:55
Da Media World dove l'ho preso io c'era il serie 9 in offerta a 600€, perché ora sono usciti quelli nuovi...

Quando?

francyyy2011
27-05-2012, 11:32
Qualche mese fa, ma non penso che le rimanenze le vendano a prezzo pieno, sicuramente è un'offerta ancora in vigore

Todi
31-05-2012, 14:23
Ciao, è una vita che non posto ma da possessore di questo ultrabook da 1 mese volevo aggiungere un paio di cose per quanto riguarda l'hd.
La prima cosa che ho fatto appena arrivato è stao proprio aprirlo per mettere altri 4 gb di ram e sostituire l'hd con un ssd, cosa che non ho potuto fare.
Confermo che è più sottile di quelli tradizionali da 9,5 mm ma è comunque uno "standard" ultraslim da 7 mm non 5, misurato.
OCZ ha da poco introdotto il Vertex 3 low profile che tra non molto dovrebbe essere disponibile.
Per il resto che dire, ottimo prodotto anche se un pochino caretto se preso a prezzo "pieno" di 799 euro, non ho ancora ben capito come funziona l'express cache perchè a volte si avvia veramente in pochi secondi altre volte ci mette il classico tempo da hd tradizionale.
Dimenticavo, ne ho visto uno esposto da mediaworld proprio ieri pomeriggio che si era deformato (sollevato) nella parte centrale sia sopra che sotto, la cosa mi ha preoccupato non poco.

francyyy2011
31-05-2012, 18:15
Quelli in esposizione son sempre trattati di merd@ dalla clientela, comunque si, è un computer veramente molto fragile... Niente a che vedere con la resistenza dell'alluminio di cui dovrebbe essere composto...

Se hai misurato l'hdd ed è veramente 7mm allora siamo a posto, la recensione di hardware upgrade citava 5, ed anche Samsung stessa cita 5. Evidentemente è una questione di marketing...

Per raggiungere l'hdd hai bestemmiato molto o basta svitare le viti?

Todi
31-05-2012, 19:36
Misurato, misurato, il mio è 7mm, per raggiungerlo devi togliere la vite che tiene il coperchietto posteriore che copre proprio la ram e l'HD.
L'unica cosa è stare attenti perché lo sportellino è pieno di gancetti in plastica che lo tengono e mi sembrano delicati.
Parti dalla vite e vai prima da una parte e poi dall'altra sollevandolo delicatamente, magari aiutandoti con una tesserina di plastica per non graffiare.

frusso
01-06-2012, 23:45
Comprato oggi. Pagato 799 euro da media world ma è da un pò che me lo stavo studiando.
Devo dire che é veramente ben fatto, domani (anzi oggi vista l'ora) vedo se riesco ad aggiungerci 4 gb ram. Ho provato a svitare lo sportellino ma ho avuto paura di forzare.

Perô vorrei un consiglio, siccome vorrei installare ubuntu ma poter tornare indietro se qualcosa va male, cercavo di capire se il cd allegato e' bootabile e se non lo è come fare un backup del sistema per un successivo ripristino
qualcuno ha già fatto una cosa simile ?

[Edit]
Il cd in allegato non è bootabile (non ne sono sicurissimo ma al 90% credo non lo sia), in realtà ho un problema a fare boot da dispositivi diversi (penne USB, sdcard, cd usb esterni, ...) e non ho capito come farlo.

Però ho visto le partizioni dei dischi
In pratica il disco di 500 GB è formato da tre partizioni

1) 100 Mb - Utilizzata quando si parte premendo f4 e parte il recovery di samsung
2) 444 GB - L'hard disk C
3) 22 GB - Partizione di ripristino del sistema (quella che vi fa backuppare con il tool integrato samsung)

Il secondo disco cioè la SSD di 16 GB ha due partizioni:

1) 11 GB - Utilizzati per mettere in cache le parti caricate più spesso dal sistema
2) 5 Gb - Utilizzati per fare il dump della memoria quando si iberna il portatile

In pratica la SSD è interna all'hardisk, (quandi cambiando HD la SSD di perde) e viene utilizzata dal firmware di windows per accedere più velocemnte alle parti caricat più frequentemente (tipo i file di boot e che non cambiano spesso).
L'altra partizione viene usata per scaricare l'immagine del sistema quando si iberna il portatile. Però è di 4 Gb quindi se si espande la ram ad 8 non credo che la cosa funzioni bene. @Todi, tu hai già amumentato la RAM, hai notato qualcosa ?

Adesso mi è arriva la notifica degli aggiornamenti del bios e di altre cose, le faccio e poi riprovo a fare il boot da USB per installare ubuntu

frusso
02-06-2012, 12:24
Dopo l'aggiornamento del bios (dalla 05XK all 06XK) i device USB vengono riconosciuti correttamente ed è possibile fare il boot da USB.

Mi correggo sul DVD dato in dotazione. E' il DVD di ripristino (c'è anche scritto) e ripristina tutto alle condizioni iniziali (partizioni e software)

In questo fine settimana ci gioco un po' con windows poi dalla prossima provo a mettere altri 4 Gb ram e a cambiare il disco con un SSD (ho visto che ne fanno da 7 mm)

Vi farò sapere

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2

Todi
02-06-2012, 15:50
Ciao scusa ma come il DVD ti ha ripristinato tutto?? A me ha ripristinato solo il sistema operativo, poi ho dovuto installare i driver e il software scaricandoli dal sito Samsung.
Per togliere lo sportellino sotto non devi sforzare molto ma devi aiutarti con una tesserini di plastica tipo bancomat e fai leva con quella piano piano.

francyyy2011
02-06-2012, 17:43
Ragazzi il mio portatile non ha il lettore DVD, spero stiate parlando di un lettore usb esterno vero? :)

Comunque per installare Ubuntu da Windows c'è l'installer, lui lo installa come se fosse un'applicazione dentro Windows 7 e poi quando si fa il riavvio del PC compare la boot screen, o come si chiama, dove fa scegliere un sistema operativo o l'altro. E se uno vuole idisinstallare Ubuntu va in pannello di controllo di Windows e in due secondi lo toglie.

Ma chiaritemi una cosa, parlare di un lettore DVD esterno vero? Perché altrimenti voi avete la versione con grafica dedicate ATI e appunto lettore DVD!

Todi
02-06-2012, 19:09
Ovviamente parliamo di dvd usb esterno.
Comunque secondo me l'ultimo aggiornamento dei driver della scheda video ha qualche problema perchè da ieri che l'ho installato il pc è diventato lento in tante operazioni e mi ha scombinato desktop, barra sotto, ecc.

frusso
03-06-2012, 06:03
Si ovviamente parlo di un lettore/masterizzatore USB esterno, dal quale si può anche fare un boot da dvd

In realtà non ho fatto ancora la prova a rispristinare tutto, ma quando ho visto che il dvd era bootabile ho pensato, visto che ho un EEEPC analogo, che ripristinasse anche le partizioni. Il dvd di ripristino nel eepc lo fa, io avevo linux installato e quando l'ho ripristinato mi sono ritrova C e D (che priva avevo ovviamente cancellato).

Però quello che dici è strano, possibile che un DVD di ripristino non ti installi anche i driver (ovviamene non quelli aggiornati, ma quelli base li dovrebbe installare).

Inoltre vorrei provare a cambiare l' hd con uno a stato solido (tipo questo http://www.hw1.it/crucial-256gb-sata-iii-m4-7mm-kit-ct256m4ssd1cca/ref_kel/?from=kelkoo) pensate possa andare ?

PS: @Todi come ti trovi con 8 Gb ?

Todi
03-06-2012, 10:02
Con 8gb mi trovo benissimo ma non ho potuto fare un confronto approfondito con la configurazione originale a 4 gb perché ho fatto l'upgrade praticamente subito.
Il DVD effettivamente è strano ma contiene proprio solo il sistema operativo, io come al solito quando prendo un pc faccio subito "piazza pulita" per togliere quella marea di schifezze preinstallate ma stavolta mi sono trovato a dover ripristinare tutto scaricando il resto dal sito Samsung, cosa abbastanza fastidiosa perché sono più di 1 gb di roba.

frusso
04-06-2012, 14:21
Fatto !!

Aggiunti altri 4 Gb di ram e devo dire che si vedono (anzi si sentono)

Purtroppo non ho trovato l' hd a stato solido, quindi al momento niente installazione di linux. Aspetto ancora un po'

Nel caso aggiorno le news qui.

francyyy2011
05-06-2012, 09:03
Anche io mi comporto come voi ma questa volta ho lasciato tutto, i software samsung dopotutto sono tutti utili, basta ripulire l'avvio e disinstallare la roba che davvero è etichettabile come spazzatura. Per il resto tutto ok, anche gli 8GB di ram sono davvero superflui, a me il sistema all'avvio occupa poco più di 1.4GB di ram, considerando che ne rimangono 2 abbondanti liberi direi che 8GB son superflui per un utilizzo normale...

L'unica cosa che sicuramente fa la differenza è l'ssd ma tocca prenderlo slim, e non so se costa di più

Todi
05-06-2012, 17:45
Sabato e domenica dalle mie parti c'è una fiera dell'elettronica, spero proprio di trovare l'ssd slim.

frusso
06-06-2012, 19:31
Allora ho fatto tutto.

Acquistato altri 4 Gb di ram (25 euro), Confermo che quando windows si avvia con 8 Gb di ram compare un messaggio che purtroppo ho letto molto velocemente ma che si riferiva a problemi sull'ibernazione in quanto la partizione di 4 gb dell' SSD non è sufficiente a contenere una immagine di 8, Quindi windows si appoggia a dei file sull' HD normale e di conseguenza l'ibernazione ed il ripristino sono un po' più lenti,

Ho sostituito anche l' HD con uno da 256 gb a stato solito (274 euro), Ho formattato la partizione SSD da 16 come boot (esagerata ma non potevo fare altrimenti)
li disco da 256 l'ho partizionato 10 da swap (per contenere l'ibernazione) eil resto come dati.

E' UNA SCHEGGIA

veramente un mostro.

Appena ho un po' di tempo carico un video di come funziona il tutto. Ovviamente ho messo ubuntu 12.04

PS: L' SSD che ho montato è quello che ho postato un po' più su (Crucial da 256 Gb da 7 mm)

Todi
06-06-2012, 19:41
Grande! speigami meglio sta cosa della partizione che sabato se tutto va bene prendo anch'io l'ssd slim.
A proposito quali sono le caratteristiche esatte della ram da installare, mi è venuto il dubbio di averla presa sbagliata.

francyyy2011
06-06-2012, 20:00
Beati voi che ci mettete l'SSD, io per ora mi devo accontentare di quell'hard disk ultra lento :O

Todi
06-06-2012, 20:18
Effettivamente anche a me l'hd originale sembra più lento di altri dischi da 2,5".
Strano, non credo che il fatto di essere "slim" influisca sulle prestazioni.

frusso
06-06-2012, 20:28
@Todi La ram è un banco da 4 Gb DDR3 da 1333 Mhz

Non puoi averla presa sbagliata, Se non era una DDR3 non entrava nello slot. Se la legge, significa che il bus la supporta. Potresti averla presa solo un po' più lenta e quindi degradare un po' le prestaizioni, ma il 1333 è il modello normale. Esiste anche il 1600 ma non è necessario

Ho fatto un video lo sto caricando su google+ (dove mostro anche le mie partizioni)

Ho catturato delle immagini

https://docs.google.com/folder/d/0B6cBXXIux3kTck10eWNMZk1IRVU/edit

l'immagine partizioni-np530u3b-a01-windows.png mostra come windows vede i dischi (il disco da 500 gb)

Il disco da 500 Gb è un disco classico da 5400 (solo altro 7 mm invece che i classici 9.5)
Il disco a stato solido da 16 Gb è interno (saldato su piastra), quindi rimane anche se si cambia sistema operativo.
L'express cche è solo una feature del firmware samsung (se volete su questo torno in un secondo momento)

Le immagini Screenshot from 2012-06-01 21:17:30.png e Screenshot from 2012-06-01 21:17:42.png sono come l'avvio di una ubuntu live (cioè ancora prima di installare) vede i dischi.

L'immagine Screenshot-sdd256.png è come ubuntu (ancora nella live, quindi non avevo ancora installato e partizionato) vede il disco da 256 GB.
Da notare che in questa immagine, nonostante l'HD da 500 fosse stato sostituito, il dissco da 16 è ancora presente, segno questo che non è un componente dell' HD (che avevo tolto) ma è saldato su piastra.
Gli altri dischi presenti nell'immagine sono periferiche USB collegate. non fateci caso.

frusso
06-06-2012, 20:36
Per installare ubuntu servono minimo tre partizioni

Una di SWAP : La dimensione della partizione di swap deve essere almeno pari a quella della RAM, ma io preferisco dargli sempre un po' di spazio in più, alemeno il 150%, QUindi con 8 gb avrei dovuto dare almeno 12 gb di swap.
Se avessi usato l'ssd da 16 me ne sarebbero rimasti 4 che non avrei sfruttato

Una di Boot : (Montata come / ) che deve essere alemeno di 8 gb (preferibilmente 10). In questa partizione ci vanno tutti i file che non sono dati o applicazioni installate nella propria home directory.
Se avessi usato la partizione ssd con 10/12 gb me ne sarebbero rimasti i soliti 6/4 gb.
Ho preferito a questo punto usare tutta la partizione in questo modo mi sono coperto (a vita) da possibili installazioni "corpose". Inoltre l' SSd è su piastra quindi (forse) ancora più veloce dell' SSD a stato solido. Utilizzando questa come boot credo di aver fatto una buona scelta

Una per i dati : (da montare su /home) Questo è l' ssd a stato solido. 256 gb sono tantissimi, ma se si prende anche uno da 128 si sta bene lo stesso, al limite per i file grandi si usa un hd esterno usb3 (tanto la porta c'è e funziona benissimo).

Quindi ricapitolando la mia configurazione è:

SSD Interna :
16 Gb montati su /

SSD (esterno da 256)
16 gb di swap
240 di dati (/home)

la scelta di una swap da 16 gb è data dal fatto che 8 di questi saranno occupati dalla ibernazioni e i restanti 8 da area di swap se mai dovesse servire)

Spero di esservi stato utile

Todi
06-06-2012, 20:40
ma pensa... io ero convintissimo che avesse uno dei "famosi" dischi ibridi, cioè stato solido più tradizionale ma se cambiandolo i 16 gb rimangono non può essere altro che saldato su scheda madre.
A proposito, grazie 1.000 per le info sulla ram e sulle partizioni, adesso è più chiaro, piace anche a me sperimentare ma sempre con cognizione di quello che sto facendo.

antataz
06-06-2012, 20:46
Complimenti Frusso hai davvero fatto un ottimo e utile lavoro , bravo !:)

frusso
06-06-2012, 20:56
SI anche a me piace smanettare (infatti uso ubuntu ...) e prima di spendere i soldi per l'hd ho studiato e studiato molto.
Sono soddisfattissimo di questo ultrbook, specie ora che l'ho pompato parecchio

Sto ancora caricando il video su g+, vedrete che scheggia !!!

frusso
07-06-2012, 05:40
Ecco il video : https://plus.google.com/u/0/115212003633409758453/posts/B2MYb57zARQ

francyyy2011
07-06-2012, 12:16
Ragazzi ma prima di comprare questo ultrabook ve la siete letta la recensione? Mi sa proprio di no!

Si sa da sempre che l'ssd è saldato distintamente dall'hard disk e pertanto è sfruttabile come fosse un disco di sistema!

frusso
07-06-2012, 20:50
Veramente no, sui forum tecnici internazionali si parlava di hybrid disk (lasciando intendere che fosse composto), inoltre la specifica tecnica ufficiale di samsung recita

"Disco rigido slim S-ATA II da 500 GB (5400 giri/min) con ExpressCache da 16 GB"

(fonte : http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U3B-A01IT-spec)

anche da qui (l'italiano insegna) si capisce che l'express cache è con l'hd.

Poi se tu avevi informazioni diverse, buon per te

Todi
08-06-2012, 06:45
Infatti, anch'io avevo capito proprio così.

francyyy2011
08-06-2012, 07:39
Allora non ci siamo capiti, su hwupgrade c'è la recensione!

E nelle specifiche:

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3214/samsung-serie-5-ultrabook-a-buon-prezzo_2.html

500GB (5400 rpm S-ATA II) + 16GB ExpressCache

Da segnalare è sicuramente il sottosistema storage, che non è costituito dal solito hard disk meccanico a piatti rotanti, o quanto meno non solo. Ad affiancare una unità da 500GB e 5400 rpm troviamo infatti un quantitativo di NAND Flash da 16GB, di fatto un SSD di caching, facente parte della tecnologia ExpressCache di Diskeeper. Un quantitativo di memoria non volatile viene affiancato al normale disco rigido, al fine di velocizzare i tempi di boot e alcune operazioni più frequenti, attraverso la clonazione dei dati dal disco di sistema al Solid State Drive, molto più reattivo. Una tecnologia praticamente identica alla Intel Smart Response Technology, insomma, che però è resa disponibile solo con il chipset Z68. Essendo qui in presenza di un chipset di rango inferiore, Samsung è ricorsa all'alterativa offerta da Diskeeper, ottenendo le medesime finalità.

Cioè ragazzi io più di così non so cosa dirvi!

Se poi vi siete andati a informare nei siti internazionali avrete interpretato male perché io fin dal primo giorno avevo capito questa cosa :D

Poi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3214/samsung-serie-5-ultrabook-a-buon-prezzo_4.html

Il disco rigido, già citato in precedenza, è marchiato Hitachi e prevede una capienza di 500GB, con un regime di rotazione di 5400 giri al minuto. L'interfaccia utilizzata è quella di tipo Serial ATA II, mentre il form factor è di tipo slim, più sottile dei normali 2,5 pollici.

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3214/ssd1.jpg
La parte interessante della sottosezione storage è quella riprodotta in figura. Un quantitativo di memoria SanDisk da 16GB viene montata onboard, andando di fatto a costituire un SSD di cache per avvii molto rapidi, come in effetti abbiamo potuto riscontrare nell'uso del PC.

Io alzo le mani!

Todi
08-06-2012, 17:28
Si ma non è un problema, che l'ssd sia sul disco fisso o saldato sulla scheda madre non importa, basta che ci sia!:D ;)

edoardovendrami
09-06-2012, 10:50
ho un problema con questo ultrabook, quando voglio accedere al software easy settings, clicco fn+f1 e ci mette troppo per apparire la sua finestra :muro:
capita anche a voi? grazie!

Todi
09-06-2012, 12:09
ho un problema con questo ultrabook, quando voglio accedere al software easy settings, clicco fn+f1 e ci mette troppo per apparire la sua finestra :muro:
capita anche a voi? grazie!

Si, si, anche il mio ci mette una vita!

francyyy2011
09-06-2012, 13:17
Si la prima apertura impiega un po', una vita no però ci vuole il suo tempo insomma. Sono sicuro che se fosse tutto su SSD la storia cambierebbe :(

edoardovendrami
09-06-2012, 18:45
Si la prima apertura impiega un po', una vita no però ci vuole il suo tempo insomma. Sono sicuro che se fosse tutto su SSD la storia cambierebbe :(

ci mette troppo, non ricordo quanto di preciso ma ci mette all'incirca 1 minuto cavolo :muro:
grazie

Zip80
11-06-2012, 12:19
Ma la versione NP530U3B-A03IT con core I3-2367M non dovrebbe essere un vecchio modello con sandy Bridge? Sul sito samsung lo riporta come "nuovo"!:confused:

E poi... qualcuno ha quella versione? Come va uso esclusivamente office?

francyyy2011
11-06-2012, 20:26
Di questo Ultrabook ci sono un paio di versione oltre alla prima e ufficiale diciamo. Quella con grafica ATI e lettore DVD e poi il tuo, che da come dici e da come leggo nel sito Samsung dovrebbe essere una versione un po' meno costosa e performante!

Esclusivamente office è sufficiente, tranquillo. Alla grande poi, ovviamente per office si intende Microsoft Office e programmi affini, niente di più pesante! Però anche un programma come AutoCAD ci potrebbe girare dignitosamente, a patto ovviamente di essere sempre vicino a una presa elettrica, questi portatili non garantiscono una giornata lavorativa di autonomia...

Volevo stuzzicare la vostra curiosità, io cercavo un portatile esattamente come questo, poi ho ripiegato sul Samsung ben più costoso, solo perché di 13.3" in giro, di decente, non c'era niente!

INTEL ATOM N2800 DUAL CORE
1.8Ghz
HARD DISK 32/64GB SSD
CASE IN ALLUMINIO
DISPLAY 13,3" HD (1366*768px)
WEBCAM INTEGRATA
USCITA HDMI
WiFi
ETHERNET
BATTERIA DA 4100mAh
WINDOWS 7 ULTIMATE

http://www.tayomayo.com/image/air13/133R-2.jpg

http://www.tayomayo.com/image/air13/133R-6.jpg

E' un case del Mac Book Air con dentro un netbook!!! 379€

Non so per voi, ma per me era perfetto, il giusto connubio tra prestazioni, estetica e prezzo :D

Todi
14-06-2012, 07:32
Preso SSD e installato ma il pc non boota più, non arrivo neanche alla schermata del bios.
C'è qualche settaggio/procedura particolare da fare?

francyyy2011
14-06-2012, 07:43
Quale hai comprato? Non è per caso che non boota perché s'è spostata la ram e non fa bene contatto? Idem per l'SSD.

Poi bisogna verificare se non fa il boot perché il disco è vuoto, nel BIOS riesci ad andare?

Che SSD hai comprato di preciso?

Todi
14-06-2012, 08:18
Sono pirla io, bisogna premere f2 immediatamente e disabilitare "fast boot mode" poi settare il dvd come avvio.
Ho preso un Samsung MZ-7PC128 in offerta da mediamondo, ne parlano molto bene e il prezzo non mi sembrava male considerando che non tutti hanno gli ultraslim da 7mm.

Sto finendo di installare il tutto e come prima impressione "fa paura" come velocità!!! Non so se era particolarmente lento quello originale ma con l'SSD il boot e anche il riavvio sono veramente rapidissimi e devo ancora finire di sistemare i driver!
Che spettacolo!

Todi
16-06-2012, 12:12
Piccolo problema, con l'ssd non vede più l'express cache, quando installo il programma segnala che non può creare la partizione sul disco principale senza vedere i 16 gb di cache. Non che sia fondamentale a questo punto ma mi scoccia perdere 16 gb così per niente.

francyyy2011
18-06-2012, 09:24
L'altro utente l'ha fatto quindi sicuramente ti sfugge qualcosa a te. Non mi ricordo se ha messo solo Linux o meno, magari è dovuto a quello!

Todi
18-06-2012, 10:43
Si ha messo linux e quello ci sta nell'expresscache, purtroppo win7 no e quindi sono stato costretto a installarlo nel disco principale, come mi rompe sta cosa!

francyyy2011
18-06-2012, 11:38
ma installando windows 7 la partizione da 16 la vede o non la vede? perché creando una versione alleggerita di windows 7 sicuramente ci stai dentro, però in ogni caso non credo che sia più veloce del disco SSD che sei andato ad installare.

effettivamente sono 16GB che rimangono li vacanti e ciccia...

Todi
18-06-2012, 12:25
In fase di installazione la vede ma non sono così pratico da creare un'installazione leggera da dvd e una volta installato, quei 16 gb sono visibili solo come secondo disco.

francyyy2011
18-06-2012, 16:20
disabilitarli nel bios non si può? oppure li usi come file di paging, non saprei, effettivamente rimangono di troppo :stordita:

Todi
19-06-2012, 07:48
Potrebbe essere un esperimento da fare, appena ho un attimo ci provo.

drusillax89
19-06-2012, 21:48
Ciao ragazzi ma a voi il pc si può ibernare?
io ci ho provato con le varie guide trovate in rete ma non si attiva...mi dice: "il firmware del sistema non supporta l'ibernazione". :eek: :(

zambidis
19-06-2012, 23:14
Ciao ragazzi, la mia ragazza ha comprato questo pc proprio ieri ordinandolo da fnac per 699€ e più o meno allo stesso prezzo dovreste trovarlo a Monclick se vi interessa. Ora dovrei aiutarla nella prima installazione del sistema operativo, avete suggerimenti da darmi? non ho mai usato netbook o tanto meno ultrabook senza lettore dvd, c'è una procedura guidata? Soprattutto mi interessa sapere come si ottimizzano i 16 gb di express cache? Ci sono configurazioni da fare esplicitamente per sfruttarla bene?
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!
Ciao a tutti!

Todi
20-06-2012, 06:43
Se lo ha appena preso non serve installare niente, è tutto già pronto, basta solo seguire la procedura di primo avvio e configurare l'account utente.
Anche l'express cache si configura e ottimizza da sola quando ha finito la configurazione iniziale basta solo dargli il tempo di farlo e non interrompere le operazioni.

zambidis
20-06-2012, 09:19
grazie mille davvero!

Zip80
20-06-2012, 09:42
L'ho trovato a 639 spedito: dite che scende ancora o ha già toccato il fondo (sorpattutto considerando che a inizio maggio monclick l'ha promozionato a 600€!!!)?

A me servirebbe per fine agosto ma vorrei approfittare dell'offerta.

Altrimenti c'è anche la versione con core i3 (per quello che devo farci andrebbe bene uguale) a 600 spedito... :confused:

Qualcuno sa invece i prezzi delle 2 nuove versioni con Core I5 Ivy, HD4000 ed express cache aumentata a 24gb apparsi da qualche giorno su sito Samsung? Sembrano non essere ancora disponibili nei negozi

Todi
21-06-2012, 07:24
Bella domanda, nei negozi lo vedo ancora a 799-749 euro, credo che difficilmente arriverà ai 599 euro della promozione monclick, probabilmente verrà rimpiazzato da eventuali modelli nuovi.
Direi che se lo hai trovato per 40 euro in più prendilo.

mar840
23-06-2012, 23:59
qualcuno ha provato a installare windows xp?

francyyy2011
25-06-2012, 08:39
Spero siceramente che nessuno tenti una porcata simile, anche perché i driver penso proprio che Samsung non li fornisca, bisognerebbe fare tutto pescando roba qua e la dai vari siti dei produttori e alla fine si avrebbero la metà delle funzionalità presenti! Anche per l'express cache e altro.

Non è un pc nato per Windows XP!

tonyxx
25-06-2012, 09:03
qualcuno ha provato a installare windows xp?

non ha proprio senso, i driver non ci sono tutti, w7 è molto meglio e ha driver migliori, xp ha senso solo su pc come meno di 1,5-2gb di ram e gpu scarsa

Todi
25-06-2012, 12:07
Concordo con voi che non abbia molto senso installare xp su questo pc però i driver sul sito Samsung ci sono tutti, anche per xp.

francyyy2011
25-06-2012, 12:09
non ha proprio senso, i driver non ci sono tutti, w7 è molto meglio e ha driver migliori, xp ha senso solo su pc come meno di 1,5-2gb di ram e gpu scarsa

Confermo, se non in ambito professionale, ma in ogni caso XP è sconsigliato, non sono forniti tutti i driver necessari

mar840
01-07-2012, 10:50
Allora ho fatto tutto.

Acquistato altri 4 Gb di ram (25 euro), Confermo che quando windows si avvia con 8 Gb di ram compare un messaggio che purtroppo ho letto molto velocemente ma che si riferiva a problemi sull'ibernazione in quanto la partizione di 4 gb dell' SSD non è sufficiente a contenere una immagine di 8, Quindi windows si appoggia a dei file sull' HD normale e di conseguenza l'ibernazione ed il ripristino sono un po' più lenti,

in definitiva, secondo te conviene aggiungere 4 Gd di ram? va bene prendere qualunque 4Gb DDR3 1333 Mhz ad es. kingston?
non perdo la garanzia se lo apro x aggiungere la ram, vero???

francyyy2011
01-07-2012, 11:35
in definitiva, secondo te conviene aggiungere 4 Gd di ram? va bene prendere qualunque 4Gb DDR3 1333 Mhz ad es. kingston?
non perdo la garanzia se lo apro x aggiungere la ram, vero???

no, ma è anche inutile aggiungere ram, vai a destabilizzare un ecosistema diciamo. sto portatile è da tenere col software originale e al massimo montargli un ssd per aumentare le performance, tutto il resto è inutile o superfluo, oppure crea più danni che vantaggi.

metti 8GB di ram solo se ti servono veramente!

tonyxx
01-07-2012, 11:42
no, ma è anche inutile aggiungere ram, vai a destabilizzare un ecosistema diciamo. sto portatile è da tenere col software originale e al massimo montargli un ssd per aumentare le performance, tutto il resto è inutile o superfluo, oppure crea più danni che vantaggi.

non ho mai letto tanta ignoranza sui pc in un solo post

francyyy2011
01-07-2012, 13:00
allora monta 8GB di ram e vediamo di quanti secondi si accorcia l'avvio mr ignorante

tonyxx
01-07-2012, 13:59
allora monta 8GB di ram e vediamo di quanti secondi si accorcia l'avvio mr ignorante

evidentemente non sai con chi hai a che fare...:nera:
se io sono ignorante di pc, allora il 50% del forum non sà accendere un pc
la quantità di ram NON velocizza l' avvio, ma migliora le prestazioni del os e la ram libera viene usata come chace e avendo 2 banchi di ram si attiva il dual channel e la velocità della ram raddoppia
poi un sistema operativo di fabbrica è molto + lento e appesantito di w7 installato da installazione pulità e copiando il vecchio os su un ssd invece di reinstallare sul ssd nuovo riduce molto la velocità del ssd

francyyy2011
02-07-2012, 08:01
evidentemente non sai con chi hai a che fare...:nera:
se io sono ignorante di pc, allora il 50% del forum non sà accendere un pc
la quantità di ram NON velocizza l' avvio, ma migliora le prestazioni del os e la ram libera viene usata come chace e avendo 2 banchi di ram si attiva il dual channel e la velocità della ram raddoppia
poi un sistema operativo di fabbrica è molto + lento e appesantito di w7 installato da installazione pulità e copiando il vecchio os su un ssd invece di reinstallare sul ssd nuovo riduce molto la velocità del ssd

oltre che ignorante pure presuntuoso a quanto vedo.

mi dispiace deluderti ma ancora una volta ti sei confermato una persona completamente impreparata leggendo quello che scrivi!!!

ma ce l'hai sto computer per dire che è appesantito? mi spieghi cosa stai sparando che le tue affermazioni sono completamente senza fondamenta?

ma lo sai che il dual channel è uno specchietto per le allodole?

se vuoi ti linko anche la recensione di toms hw, che probabilmente ormai avrà 5 o 6 anni.

qui puoi aggiornare le tue conoscenze arrugginite:

http://voices.yahoo.com/comparing-dual-channel-single-module-memory-228532.html?cat=15

http://www.tomshw.it/cont/articolo/via-kt880-nuovo-chipset-dual-channel-sfida-l-nvidia-nforce2-risultati-benchmark/20213/7.html

http://l.yimg.com/ck/image/A6147/61471/470_61471.jpg

per quanto riguarda gli 8GB invece, consiglio di non montarli perché un ultrabook come questo, a meno di non usare programmi professionali che danno palesi problemi per mancanza di memoria. altrimenti si sputtanano solamente tutte quelle funzionalità che velocizzano il sistema operativo. quali il fast resume della modalità stand-by o sospensione per citarne una a caso.

e sinceramente metterci 2 minuti invece di 2 secondi per uscirà dalla modalità stand-by a costo di avere 8GB di ram mi sembra proprio da stupidi!

poi ognuno è libero di fare come gli pare, uomo avvisato mezzo salvato!

stesso discorso per windows xp su questo portatile, è una CAXXATA senza mezzi termini. punto.

tonyxx
02-07-2012, 10:52

sarò anche presuntuoso, ma ignorante no
ma ce l'hai sto computer per dire che è appesantito? mi spieghi cosa stai sparando che le tue affermazioni sono completamente senza fondamenta?

il 99% dei pc ha una resa molto migliore con installazione pulita del os, tutti quelli che hanno fatto un installazione pulita si sono poi trovati molto meglio, io compreso, quindi le cose non me le invento
ma lo sai che il dual channel è uno specchietto per le allodole?

quindi immagino che la ram del samsung serie 5 funzioni a 15-16mila mebabyte al secondo
per quanto riguarda gli 8GB invece, consiglio di non montarli perché un ultrabook come questo, a meno di non usare programmi professionali che danno palesi problemi per mancanza di memoria. altrimenti si sputtanano solamente tutte quelle funzionalità che velocizzano il sistema operativo. quali il fast resume della modalità stand-by o sospensione per citarne una a caso.

allora non sai che la ram libera è usata come chace

francyyy2011
02-07-2012, 12:23
affermazioni prive di fondamento quindi evito di risponderti perché superiore alla cosa. saluto

FreeMan
02-07-2012, 14:40
non ho mai letto tanta ignoranza sui pc in un solo post

sospeso 5gg.. su questo forum è vietato dare dell'ignorante (la replica che vuol solo dire basata sul sostenere "ignorante= colui che ignora qualcosa" puoi risparmiarcela) ... certi comportamenti alimentano solo il flame.. e infatti...

affermazioni prive di fondamento quindi evito di risponderti perché superiore alla cosa. saluto

per uno che si reputa superiore hai replicato fin troppo scendono di tono al livello di chi critichi.. in futuro limitati a segnalare

sospeso 7gg

>bYeZ<

LCol84
04-07-2012, 17:30
Ciao ragazzi, ho intenzione di prendere questo notebook in versione con amd trinity ULV da 17w!

http://www.dday.it/redazione/6504/Samsung-Serie-5-lultraportatile-AMD.html

Il prezzo dovrebbe essere sulle 600€, monta un processore dual core da 2,1ghz (fino a 2,6ghz) e una radeon 7500 che dovrebbe avere prestazioni superiori perfino alla HD4000...
Sembra davvero interessante...
Dentro poi vorrei cambiare l'HD con un samsung 830 da 128gb che trovo a 104€...
Che ne dite?
così configurato dovrebbe essere un gran bel terminale... :)

poetando
05-07-2012, 02:17
Ciao ragazzi, ho intenzione di prendere questo notebook in versione con amd trinity ULV da 17w!

http://www.dday.it/redazione/6504/Samsung-Serie-5-lultraportatile-AMD.html

Il prezzo dovrebbe essere sulle 600€, monta un processore dual core da 2,1ghz (fino a 2,6ghz) e una radeon 7500 che dovrebbe avere prestazioni superiori perfino alla HD4000...
Sembra davvero interessante...
Dentro poi vorrei cambiare l'HD con un samsung 830 da 128gb che trovo a 104€...
Che ne dite?
così configurato dovrebbe essere un gran bel terminale... :)

Interessato anche io sia a questo AMD (570 euro) che all'altro INTEL (607 euro).
Mi consigliate di prenderlo ora INTEL o aspettare il nuovo AMD?
Meglio il procio intel i5 oppure questo nuovo AMD ???

Zip80
05-07-2012, 09:30
Interessato anche io sia a questo AMD (570 euro) che all'altro INTEL (607 euro).

Io direi molto meglio l'i5 sandy (Quale troveresti a 607? Quello con I3 o con I5? Dove?) che non la nuova piattaforma Trinity: questa è da scegliere solo se hai esigenze ludiche, ma come potenza di calcolo della cpu non c'è storia e se si usano queste macchine per uso solo office non vedo il vantaggio.

Considera poi che non sono neanche formalmente "ultrabook", pesano un pò di più e non hanno la cache SSD che velocizza non di poco le prestazioni in avvio ed apertura programmi. Aspetterei di vedere anche come le APU AMD si comportino in termini di autonomia e dissipazione calore: sono campi in cui AMD è diversi passi indietro ad intel e su un notebook così estremo per dimensioni e peso potrebbe mostrare limiti significativi proprio in termini di surriscaldamento.

Insomma per come la intedo io il Samsung Series 5 NP535 dovrebbe eeser proposto ad almeno 100€ in meno del modelllo base con Core i3 per aver senso.

Riporto il link alla scheda tecnica: http://www.samsung.com/us/computer/laptops/NP535U3C-A01US-specs

poetando
05-07-2012, 11:21
Io direi molto meglio l'i5 sandy (Quale troveresti a 607? Quello con I3 o con I5? Dove?) che non la nuova piattaforma Trinity: questa è da scegliere solo se hai esigenze ludiche, ma come potenza di calcolo della cpu non c'è storia e se si usano queste macchine per uso solo office non vedo il vantaggio.

Considera poi che non sono neanche formalmente "ultrabook", pesano un pò di più e non hanno la cache SSD che velocizza non di poco le prestazioni in avvio ed apertura programmi. Aspetterei di vedere anche come le APU AMD si comportino in termini di autonomia e dissipazione calore: sono campi in cui AMD è diversi passi indietro ad intel e su un notebook così estremo per dimensioni e peso potrebbe mostrare limiti significativi proprio in termini di surriscaldamento.

Insomma per come la intedo io il Samsung Series 5 NP535 dovrebbe eeser proposto ad almeno 100€ in meno del modelllo base con Core i3 per aver senso.

Riporto il link alla scheda tecnica: http://www.samsung.com/us/computer/laptops/NP535U3C-A01US-specs

A me interessa che:
- Non scaldi
- Non sia un bradipo (vengo da un ULV4100 ed è lentino con 3GB di ram)
- Mi permetta fluidità nel multitasking e mi faccia usare photoshop senza bestemmie

il modello con AMD ha 6GB di ram ed il clock della cpu è 2.1ghz contro 1.6ghz dell'i5. Sei sicuro che AMD è più lento?
di converso AMD ha la cache di secondo livello a 2mb mentre l'i5 se non erro ha una cache di terzo livello a 3mb

Cmq a 607 euro mi riferivo all'i5, M*nclick ce l'ha in offerta ancora per pochi giorni. L'altro mi allettava sia per il clock maggiore della cpu, sia per 6GB anzichè 4GB, e costa 30 euro in meno... Magari attendiamo lumi da qualche altro esperto di CPU.

In alternativa, stavo valutando con la medesima CPU, 6GB RAM e 750GB di HD, l'INSPIRON 14z DELL, proposto a 679€

Zip80
05-07-2012, 12:15
In realtà lo vedo a 638ss comprese... è comunque un buon prezzo

4gb di ram costano 18€ e son da preferire ai 4+2 poiché così ti si abilita il dual channel

Per i processori, se ragioniamo con le frequenze:rolleyes:

Dai un'occhio a come va un Asus con trinity comparato ad un Sony SVt11 con Core i5 3317U (è un ivy bridge... il core I5 Sandy dovrebbe andare un 10% più lento ma cmq da la paga alla grande ad un trinity ben più potente di quello che stai valutando!): http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3292/asus-k55dr-un-notebook-da-15-6-pollici-con-apu-trinity_5.html

LCol84
05-07-2012, 12:39

Allora credo che il core i5 sandy bridge da un punto di vista General Purpose sia più performante di trinity (anche se 1,7ghz vs 2,1ghz son 400mhz in meno quindi credo che il gap prestazionale sia intorno al 20% a favore del core i5 niente di trascendentale per un uso basic) mentre la parte grafica AMD Radeon 7500G dovrebbe essere di gran lunga superiore alla HD3000 e al livello della HD4000 se non qualcosa in più (quindi circa il doppio di potenza grafica rispetto al core i5...)
Perciò dipende da quello che ci vuoi fare...
Personalmente col samsung vorrei farci un po' di tutto compresi anche videogiochi e quindi credo che per il mio caso sia preferibile la versione con AMD.
Se invece non ti interessa minimamente della accelerazione video vai di core i5...

Mah credo che entrambi avendo TDP di 17w siano comparabili come consumi e quindi calore dissipato... Trinity sotto questo punto di vista sembra davvero efficiente!

A me interessa che:
- Non scaldi
- Non sia un bradipo (vengo da un ULV4100 ed è lentino con 3GB di ram)
- Mi permetta fluidità nel multitasking e mi faccia usare photoshop senza bestemmie

il modello con AMD ha 6GB di ram ed il clock della cpu è 2.1ghz contro 1.6ghz dell'i5. Sei sicuro che AMD è più lento?
di converso AMD ha la cache di secondo livello a 2mb mentre l'i5 se non erro ha una cache di terzo livello a 3mb

Cmq a 607 euro mi riferivo all'i5, M*nclick ce l'ha in offerta ancora per pochi giorni. L'altro mi allettava sia per il clock maggiore della cpu, sia per 6GB anzichè 4GB, e costa 30 euro in meno... Magari attendiamo lumi da qualche altro esperto di CPU.

In alternativa, stavo valutando con la medesima CPU, 6GB RAM e 750GB di HD, l'INSPIRON 14z DELL, proposto a 679€

Trinity ha un clock superiore ma ha anche un IPC parecchio più basso dei core i5... Quindi pur con frequenza superiore dovrebbe andare qualcosa meno...
Ciò non toglie che a 2,1ghz (2,6ghz con turbo) Sia sufficientemente veloce per qualsiasi task comune ;)

4gb di ram costano 18€ e son da preferire ai 4+2 poiché così ti si abilita il dual channel

Per i processori, se ragioniamo con le frequenze:rolleyes:

Dai un'occhio a come va un Asus con trinity comparato ad un Sony SVt11 con Core i5 3317U (è un ivy bridge... il core I5 Sandy dovrebbe andare un 10% più lento ma cmq da la paga alla grande ad un trinity ben più potente di quello che stai valutando!): http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3292/asus-k55dr-un-notebook-da-15-6-pollici-con-apu-trinity_5.html

Credo che già da anni il dual channel può essere sfruttato anche con due banchi con dimensioni differenti...
No, non si ragiona SOLO con le frequenze ma ANCHE con le frequenze.
A parità di prezzo ora (570€) si può scegliere se prendere la versione con core i3 da 1,4ghz o trinity da 2,1-2,6ghz.
Specie in questo caso la frequenza superiore dovrebbe ampiamente compensare l'IPC inferiore (in turbo dà 1,2ghz in più al core i3 che credo sia più che sufficiente per colmare il gap...)

poetando
05-07-2012, 12:39

[/url]

Si, il prezzo scontato è 638 spese incluse, ma in rete c'è un coupon sconto del 5% ulteriore e inserendolo nel carrello diventa 606,10€ :sofico:

poetando
05-07-2012, 12:47
Se invece non ti interessa minimamente della accelerazione video vai di core i5...

L'accelerazione video è determinante nell'uso di programmi di grafica e film in dvx-dvd? se serve solo per i giochi, io col portatile non devo giocarci

Zip80
05-07-2012, 14:27
No, non si ragiona SOLO con le frequenze ma ANCHE con le frequenze.
A parità di prezzo ora (570€) si può scegliere se prendere la versione con core i3 da 1,4ghz o trinity da 2,1-2,6ghz.

Stavamo paragonando il trinity da 2,1Ghz ulv vs Core i5 1,6ghz ulv.

In assenza di benchmark diretti c'è il link di hwupgrade che segnalavo in cui si confrontano:

Intel Core i5 3317u 2 core fisici 1,7-2,6ghz ulv IVY tdp 17w
AMD A8-4500M 4 core fisici 1,9-2,8ghz tdp 35W

L'AMD è mediamente più lento del 61% nonostante 2 core fisici in più, 0,8Ghz in più (0,2Ghz per per core) e consumo doppio!. Insomma ad una cpu AMD trinity standard non bastano 2 core in più e maggior frequenza per anche solo avvicinarsi alle prestazione di una cpu intel ulv!

Ci metto la mano sul fuoco che persino il core i3 ulv sandy va una volta e mezzo la cpu trinity di cui si parlava! Che poi ci apri l'office e ci fai tutto uguale è altro paio di maniche, e concordo poiché col pc si fa tutto tranne i benchmark.... però quando mi devo comprare un pc (ed è il mio caso ora!) il benchmark lo guardo altrimenti mi faccio ingannaro dallo specchio per le allodole di AMD che continua ad aggiungere core e sparare frequenze elevate ma di CPU (e parlo solo di cpu.... se la si considera come alu l'opinione cambia) decenti in ambito mobile proprio non riesce!

Si, il prezzo scontato è 638 spese incluse, ma in rete c'è un coupon sconto del 5% ulteriore e inserendolo nel carrello diventa 606,10€ :sofico:

Trovato... quasi quasi ci faccio un pensiero anche io:D

L'accelerazione video è determinante nell'uso di programmi di grafica e film in dvx-dvd? se serve solo per i giochi, io col portatile non devo giocarci

Grafica 2d e film anche in HD l'integrata intel è sufficiente

LCol84
05-07-2012, 14:49

Stavamo paragonando il trinity da 2,1Ghz ulv vs Core i5 1,6ghz ulv.

In assenza di benchmark diretti c'è il link di hwupgrade che segnalavo in cui si confrontano:

Intel Core i5 3317u 2 core fisici 1,7-2,6ghz ulv IVY tdp 17w
AMD A8-4500M 4 core fisici 1,9-2,8ghz tdp 35W

L'AMD è mediamente più lento del 61% nonostante 2 core fisici in più, 0,8Ghz in più (0,2Ghz per per core) e consumo doppio!. Insomma ad una cpu AMD trinity standard non bastano 2 core in più e maggior frequenza per anche solo avvicinarsi alle prestazione di una cpu intel ulv!

Mi son perso il grafico dove dice che è del 61% + veloce...potresti linkarmelo?
No perchè ad esempio nei bench multimediali (imho più importanti su un ultrabook rispetto ai bench di rendering e calcolo) vedo invece che trinity con i suoi 2 moduli /4 thread @ 1,9 se la gioca con sandy bridge 2 core / 4 thread @ 1,6ghz. Il tutto tralasciando il discorso componente grafica...
Non mi sembra poi così messo male... poi ovvio trinity ULV andrà sicuramente meno anche se avrà una frequenze di base di 2,1ghz quindi non sembra malaccio...

Zip80
05-07-2012, 19:40
Mi son perso il grafico dove dice che è del 61% + veloce...potresti linkarmelo?

Beh il 61% me lo son ricavato io... ma stiamo uscendo fuori tema.

Mi sembra che entrambi si concordi che se non si hanno a cuore i giochi il Core I5 sia da preferire all'APU AMD Trinity;)

E per chi fosse interessato su questo sito (http://www.notebookreview.it/)sulla destra ci son pubblicizzati i banner per ottenere i codici promo del 5% sulle versioni con Core I3 e Core I5 valido fino al 9 luglio, che quindi verrebbero 538€ e 606€ rispettivamente:cool:

mar840
05-07-2012, 21:39

Quello che più mi ha colpito è stato l'audio nei film, che per questo genere di prodotti lo standard è la scabrosità, mentre qui, forse per la presenza di 4 altoparlanti, è ottima, altra nota positiva la tastiera, non si sbaglia un colpo fin dalla prima volta, ed anche l'autonomia, che è da record per questo spessore!

credo il mio notebook abbia un problema. con volume al massimo, quando vengono riprodotte alcune frequenze l'audio "gracchia" un po'. secondo voi è normale, o dovrei mandarlo in assistenza?

mar840
07-07-2012, 20:35
credo il mio notebook abbia un problema. con volume al massimo, quando vengono riprodotte alcune frequenze l'audio "gracchia" un po'. secondo voi è normale, o dovrei mandarlo in assistenza?

nessuno ha il mio stesso problema? con il volume al massimo, emette un fastidioso suono come di un'eccessiva vibrazione anche con i suoni di windows o di skype

lelekappa
12-07-2012, 16:00
Dite che va bene questo ultrabook x l'uso che ne dovrò fare io ?

PenTest e Vulnerability Assessment ( quindi con tool come Nessus etc )
Scrivere report ( Word ed Excel )
Navigare su FB, G+ , Youtube
Vederci film in viaggio
Ogni tanto aprire Photoshop per qualche ritocco ad immagini Raw

O forse è addirittura esagerato ? :rolleyes:

Considerate che è complementare al desktop.

Capozz
13-07-2012, 20:58
Scusate ragazzi ma l'autonomia quant'è ?

francyyy2011
14-07-2012, 09:15
Diciamo 5-6-7 ore senza tanti problemi indipendentemente da quello che stai facendo. Ovviamente se usi programmi professionali si dimezza!

LCol84
14-07-2012, 09:17
Diciamo 5-6-7 ore senza tanti problemi indipendentemente da quello che stai facendo. Ovviamente se usi programmi professionali si dimezza!

Io ho intenzione di prendere la versione con trinity e montargli il samsung ssd 830 da 128gb che dovrebbe essere quello che consuma di meno in idle... Chissà se l'autonomia migliorerà (oltre che le prestazioni)

Capozz
14-07-2012, 09:44

Non ci farei niente di troppo impegnativo, navigazione e office.
Cmq mi ha convinto parecchio, aspetto solo una recensione di Trinity 17W per decidere quale versione acquistare.

PS ho visto che monta un hard disk da 2.5 in versione slim... se volessi sostituirlo con un SSD quali modelli vanno bene ?

Zip80
14-07-2012, 09:53
Tempi di boot di windows con versione core i5?

Reattività nell'apertura programmi?

Zip80
14-07-2012, 19:00

Luminosità schermo per arrivare a quei tempi?

Com'è la silenziosità del portatile sotto sforzo?

francyyy2011
15-07-2012, 12:01
Io ho intenzione di prendere la versione con trinity e montargli il samsung ssd 830 da 128gb che dovrebbe essere quello che consuma di meno in idle... Chissà se l'autonomia migliorerà (oltre che le prestazioni)
La versione con Trinity è un bidone, meno potenza sulla cpu, che è fondamentale e i consumi sono uguali per via della GPU
Non ci farei niente di troppo impegnativo, navigazione e office.
Cmq mi ha convinto parecchio, aspetto solo una recensione di Trinity 17W per decidere quale versione acquistare.

PS ho visto che monta un hard disk da 2.5 in versione slim... se volessi sostituirlo con un SSD quali modelli vanno bene ?
Quelli slim, spessi 7mm. Sono specifici. Trinity, come detto sopra, non va comprato!
Tempi di boot di windows con versione core i5?

Reattività nell'apertura programmi?
Mah, direi sui 20-30 secondi, a partire dalla pressione del tasto Power. Con hard disk meccanico. E' veloce, molto veloce, il limite è l'HDD, se no VOLEREBBE
Luminosità schermo per arrivare a quei tempi?

Com'è la silenziosità del portatile sotto sforzo?
Io la tengo a 3 tacche, in tutto sono 12 o più. silenziosissimo, appena percettibile, a meno che non se ne faccia un uso intensivo e prolungato, allora li la ventola va a velocità sempre più elevata

LCol84
15-07-2012, 12:17
La versione con Trinity è un bidone, meno potenza sulla cpu, che è fondamentale e i consumi sono uguali per via della GPU

Quelli slim, spessi 7mm. Sono specifici. Trinity, come detto sopra, non va comprato!

Mah, direi sui 20-30 secondi, a partire dalla pressione del tasto Power. Con hard disk meccanico. E' veloce, molto veloce, il limite è l'HDD, se no VOLEREBBE

Io la tengo a 3 tacche, in tutto sono 12 o più. silenziosissimo, appena percettibile, a meno che non se ne faccia un uso intensivo e prolungato, allora li la ventola va a velocità sempre più elevata

Mah... la HD7500G dal punto di vista gaming dovrebbe essere superiore alla HD4000 dei modelli ULV...
A me interessa avere potenza dal lato gpu non usando il portatile per calcoli gravosi su x86...
A parità di prezzo trovo la versione con core i3 a 1,4ghz e HD 3000 da 350mhz...
Credo che vada sensibilmente meno dal lato GPU mentre dal lato CPU i 700mhz (1200mhz in turbo) in piu dovrebbe compensare decisamente l'IPC inferiore...
A volte sembra che parlate per partito preso senza ragionare sul target del portatile :rolleyes:

tonyxx
15-07-2012, 14:33
HD 3000 da 350mhz
350mhz sono la frequenza in iddle, la frequenza massima arriva a 950mhz
si, comunque le apu amd hanno una migliore gpu
Mah... la HD7500G dal punto di vista gaming dovrebbe essere superiore alla HD4000 dei modelli ULV...
si, però non di molto e comunque non basta lo stesso per giocare bene, per giocare bene ci vuole del altro, così come una buona cpu non appartiene ad amd, ihmo le apu amd non sono un gran che perche hanno una gpu integrata buona si, ma insufficente per giocare ai giochi moderni e le hd3000 e hd4000 intel sono perfette per tutto tranne che per giocare, mentre le cpu amd sono scarse, ottime sono quelle intel, il risultato è che intel perde un pò di gpu (che comunque non sono fatte per giocare quindi sprecate) ma vince ampiamente sulla cpu...

Capozz
15-07-2012, 15:37
350mhz sono la frequenza in iddle, la frequenza massima arriva a 950mhz
si, comunque le apu amd hanno una migliore gpu

si, però non di molto e comunque non basta lo stesso per giocare bene, per giocare bene ci vuole del altro, così come una buona cpu non appartiene ad amd, ihmo le apu amd non sono un gran che perche hanno una gpu integrata buona si, ma insufficente per giocare ai giochi moderni e le hd3000 e hd4000 intel sono perfette per tutto tranne che per giocare, mentre le cpu amd sono scarse, ottime sono quelle intel, il risultato è che intel perde un pò di gpu (che comunque non sono fatte per giocare quindi sprecate) ma vince ampiamente sulla cpu...

Dipende dal prezzo. Chiaramente trinity 17W è più lento di sandy e ivy con lo stesso tdp, ma se lo prezzano 100 o oltre euro in meno lo si può prendere tranquillamente in considerazione, in base all'uso che ne si vuol fare.
Io, ad esempio, dovrei usarlo unicamente per navigazione e office, al massimo qualche giochetto leggerissimo tipo league of legends, quindi se avessi un budget di circa 600 euro sarebbe preferibile la versione trinity + ssd che quella i5 con hard disk meccanico.
Al contrario, se il prezzo è lo stesso o poco inferiore conviente intel senza pensarci due volte.

francyyy2011
15-07-2012, 20:05
non giochi con nessuno dei due quindi piuttosto che avere un pc che non è né carne né pesce, è meglio optare per uno sbilanciato lato cpu. che poi sbilanciato è eccessivo, semplicemente non ci giochi. come poi non giochi neanche con trinity. io amd non l'ho manco preso in considerazione!

tonyxx
15-07-2012, 20:57
quindi se avessi un budget di circa 600 euro sarebbe preferibile la versione trinity + ssd che quella i5 con hard disk meccanico.
se è un ssd vero si, se è una chace ssd + hdd meccanico no
non giochi con nessuno dei due quindi piuttosto che avere un pc che non è né carne né pesce, è meglio optare per uno sbilanciato lato cpu. che poi sbilanciato è eccessivo, semplicemente non ci giochi. come poi non giochi neanche con trinity. io amd non l'ho manco preso in considerazione!
almeno su questo la pensiamo = è?;)
già, amd deve tirare avanti con le cpu solo per evitare il monopolio di intel
Grafica 2d e film anche in HD l'integrata intel è sufficiente
+ che sufficente per quello, e io con l' hd3000 ci posso anche giocare a giochi leggeri come counterstrike source

Capozz
15-07-2012, 22:34
se è un ssd vero si, se è una chace ssd + hdd meccanico no

Intendevo dire che se trovassi il serie 5 con trinity a 500 lo prenderei, perchè costerebbe 100 euro in meno del serie 5 con sandy e, con la differenza, acquisterei pure un ssd da 128. Però già se costasse 550 mi orienterei direttamente sul sandy, che tanto alla fine sarà quello che al 99% acquisterò, anche perchè mi serve in tempi brevi (il mio notebook dopo anni di onorato servizio ha deciso di andare in pensione) e la versione trinity ancora non si trova in commercio.

lelekappa
17-07-2012, 06:45
Io alla fine me lo sono preso. Sono tre giorni che ci smanetto e devo dire che per quello che devo farci è ottimo.
Tra un po' proverò anche io a mettere un ssd da 128GB :D

Capozz
17-07-2012, 12:57
Idem, l'ho ordinato stamattina :D

LCol84
17-07-2012, 15:00
Io alla fine me lo sono preso. Sono tre giorni che ci smanetto e devo dire che per quello che devo farci è ottimo.
Tra un po' proverò anche io a mettere un ssd da 128GB :D

Idem, l'ho ordinato stamattina :D

quello con sandy bridge?

Capozz
17-07-2012, 16:42
Yes, tanto per quello che devo farci prendere la versione con Ivy sarebbe stata uno spreco di denaro e basta, mentre quella con Trinity è introvabile.

mav1983
21-07-2012, 15:32
Ciao,

Ho appena acquistato questo gioiellino, ma mi sono accorto che manca la funzione Ibernazione. Eseguendo il comando "powercfg /hibernate on" mi dice che il firmware non supporta la funzione, e infatti eseguendo "powercfg /a" mi dice che lo stato di sospensione S4 (corrispondende all'ibernazione) non è supportato.

Questo problema lo dava col pc nuovo di fabbrica, prima che potessi aggiornare nessun firmware. Cosa si può fare per risolverlo? A nessuno di voi è successo?

Grazie per l'aiuto
Piero

EDIT: il pc però pare supportare la sospensione ibrida, ma non so dove trovare l'opzione

francyyy2011
22-07-2012, 13:24
questo pc quando premi il tasto power off, di serie va in sospensione. si spegne tutto e può rimanere in quello stato per moltissime ore. il bello è che quando lo ripristini dalla sospensione non perdi mezz'ora ma in 2 o 3 secondi è di nuovo operativo. ti consiglio di usare quella funzione

number15
22-07-2012, 18:54
Ne sto valutando l'acquisto. Su questo budget c'è di meglio? Anche aggiungendo 50-100€.

Che differenze ci sono tra la versione A01IT e la A02IT?

mav1983
22-07-2012, 20:59
Lo standby lo uso spesso e volentieri, ma con 4gb dell'SSD dedicati appositamente all'ibernazione è strano che il firmware non la supporti, eppure è così. Se proprio non è possibile ibernarlo aggiungo quei gb all'express cache, ma ci deve necessariamente essere un errore...

mav1983
22-07-2012, 21:11
Ne sto valutando l'acquisto. Su questo budget c'è di meglio? Anche aggiungendo 50-100€.

Che differenze ci sono tra la versione A01IT e la A02IT?

Ciao, ho fatto la stessa valutazione anch'io e avevo trovato inizialmente l'ASUS U36SG-RX039V a 50€ in più, con il Core i7 e la scheda video dedicata, peròi soli 16gb di SSD su questo modello mi hanno fatto cambiare idea. L'ho provato e ho capito che la velocità del processore è solo potenziale nella maggior parte delle cose che faccio col pc, e un hard disk di quella velocità montato su un i5 fanno un baffo pure all'i7. A meno che tu non intendi farci qualcosa che richiede prestazioni grafiche eccellenti (e in genere un 13" non è comunque adatto a questo scopo), penso che questo pc abbia pochi rivali.

francyyy2011
23-07-2012, 11:41
Lo standby lo uso spesso e volentieri, ma con 4gb dell'SSD dedicati appositamente all'ibernazione è strano che il firmware non la supporti, eppure è così. Se proprio non è possibile ibernarlo aggiungo quei gb all'express cache, ma ci deve necessariamente essere un errore...

a me non risulta che il portatile tolto dalla scatola abbia delle modalità di sospensione, selezionabili dal menù avvio, non supportate. quindi c'è qualcosa che non va per forza!

number15
24-07-2012, 06:45
Ciao, ho fatto la stessa valutazione anch'io e avevo trovato inizialmente l'ASUS U36SG-RX039V a 50€ in più, con il Core i7 e la scheda video dedicata, peròi soli 16gb di SSD su questo modello mi hanno fatto cambiare idea. L'ho provato e ho capito che la velocità del processore è solo potenziale nella maggior parte delle cose che faccio col pc, e un hard disk di quella velocità montato su un i5 fanno un baffo pure all'i7. A meno che tu non intendi farci qualcosa che richiede prestazioni grafiche eccellenti (e in genere un 13" non è comunque adatto a questo scopo), penso che questo pc abbia pochi rivali.

Ciao, non devo farci niente di particolare, niente giochi o editing professionale.
Mi consigli di metterci un ssd?

mav1983
24-07-2012, 08:51
Mi consigli di metterci un ssd?

L'SSD c'è già, è dove è installato il sistema operativo. Il resto sta su un HD da 450 GB a 5400 rpm.

Se vuoi sostituire anche l'HD classico con un SSD in questo thread trovi le informazioni di cui hai bisogno, ma non so se serva davvero. I tempi di boot sono già nell'ordine di 10-15 secondi.

number15
24-07-2012, 13:50
Come spazio basta per installarci anche i vari programmi per velocizzarne l'apertura?

francyyy2011
24-07-2012, 14:46
Nella 16GB non ci puoi e devi installare niente. Oltretutto i programmi che velocizzano l'accensione ci sono già! Express cache e menate varie.

marcofrancesco
25-07-2012, 11:49
purtoppo devo informarvi che l'hard disk di questo ottimo ultrabook é schiattato...
come può essere successo dopo neanche 2 mesi dall'acquisto???
ci avviciniamo alle ferie e nn ha senso mandarlo in assistenza visto che posso canbiare l'hard disk da solo... anche xke la mia raga sta preparando la tesi e le serve...
stasera faccio tutte le prove del caso, ma il problema é quello purtroppo.... :(

mav1983
25-07-2012, 14:10
Come spazio basta per installarci anche i vari programmi per velocizzarne l'apertura?

Quella memoria è nascosta (così come la partizione di ripristino) e finché rimane tale non ci puoi installare nulla. In Computer vedrai solo il disco C: di memoria di massa. Puoi però decidere se qualcuno dei programmi che si avviano all'accensione (antivirus & co.) li vuoi spostare sull'Express Cache, grazie a una funzionalità inclusa nell'Easy Settings di Samsung, preinstallato. Se non ricordo male il Windows occupa circa 6-7 GB dei 10 dedicati, quindi hai un bel po' di spazio libero.

mav1983
26-07-2012, 12:19
Ho risolto il problema e riattivato l'opzione dell'ibernazione. Dal supporto Samsung mi hanno chiesto di disattivare Intel Rapid Start Technology dall'Easy Settings, e al riavvio c'è il tasto Ibernazione nel menu Start.

Senza quell'opzione l'avvio del pc è rapido quanto prima (a occhio) quindi posso solo supporre che l'avvio rapido di Intel e l'Express Cache di Samsung siano tecnologie separate e che potenzialmente vanno in conflitto.

Qualcuno ha quell'opzione attiva e riesce ugualmente a ibernare?

Capozz
28-07-2012, 10:01
Oh finalmente mi è arrivato :asd:
Prime impressioni: molto buona la tastiera, un pò meno il touchpad, prestazioni più che soddisfacenti. Domani vedrò di fare una recensione un pò più approfondita, poi magari lo formatto pure così tolgo tutto quel maledetto software preinstallato, ad eccezione di qualcosa.

viper-the-best
31-07-2012, 16:32
Ho ordinato il trinity...507 euro spedito, penso sia un buon prezzo..vi farò sapere appena arriverà!

LCol84
31-07-2012, 17:10
Ho ordinato il trinity...507 euro spedito, penso sia un buon prezzo..vi farò sapere appena arriverà!

ah si? Mi dici dove plz anche in pvt ?! :)
volevo ordinarlo anche io!

viper-the-best
31-07-2012, 17:18
ah si? Mi dici dove plz anche in pvt ?! :)
volevo ordinarlo anche io!

sicuro! spero siano veloci con le consegne..hai mp!

Capozz
05-08-2012, 12:14
Scusate ma riuscite a fare il boot da usb ? Io non ci riesco in alcun modo.

Edit: ho risolto

Vash_85
06-08-2012, 11:55

Volevo prenderlo pure io, l'ho trovato a 480€ che mi sembra un prezzaccio, quello con a6 ed aggiungerci un buon 830 da 128 gb, tu hai preso quello con a10 o con a6?

p.s. per chi chiedeva una review delgi a6 samsung ne ho trovata una in russo che mi sembra fatta benino.

http://translate.google.com/translate?tl=EN&sl=RU&hl=EN&js=y&prev=hp&u=http%3A%2F%2Fwww.3dnews.ru%2Fmobile%2F632809

francyyy2011
06-08-2012, 12:08
non ho capito perché lesinate su 50€ e vi comprate un portatile con una cpu dalla potenza ridicola ragazzi, non ci giocate e non ci fate niente di diverso dalla versione intel, con però l'handicap delle prestazioni che sono dimezzate, ed anche il consumo della batteria ne risente ovviamente.

non ha senso...

Vash_85
06-08-2012, 12:34
non ho capito perché lesinate su 50€ e vi comprate un portatile con una cpu dalla potenza ridicola ragazzi, non ci giocate e non ci fate niente di diverso dalla versione intel, con però l'handicap delle prestazioni che sono dimezzate, ed anche il consumo della batteria ne risente ovviamente.

non ha senso...

1° ognuno è libero di spendere i propri risparmi come gli pare.

2° io una grafica intel non la prenderò mai più in considerazione per tutti i problemi che mi hanno dato in passato con le opengl, con un i3 e hd3000 avrò letto il calendario una decina di volte.:D,

viper-the-best
06-08-2012, 12:52
Volevo prenderlo pure io, l'ho trovato a 480€ che mi sembra un prezzaccio, quello con a6 ed aggiungerci un buon 830 da 128 gb, tu hai preso quello con a10 o con a6?

quello con a6, a 480 lo prenderei!

non ha senso...

dove si trova il 2467m a 530 euro..?
beh ma poi anche se fossero 50€ di risparmio, per quanto mi riguarda di questi tempi non sono pochi...soprattutto se la potenza extra intel non mi serve a nulla, visto che l'uso che ne farò sarà di office/web/video e qualche giochino con scarse pretese...

francyyy2011
06-08-2012, 15:07
i giochini di scarse pretese non ce li fai e ben presto vorrà ancora più potenza di quella che già la cpu intel è in grado di dare, anche io dicevo all'inizio ah si ma di qua di la, poi usandolo mi son reso ben presto conto che la potenza non basta mai. a meno che uno non ci debba fare paint e blocco note sia chiaro! ma per andare su internet un pc così è sprecato visto che gli eee pc con 1" in meno sul display offrono la stessa ergonomia e risoluzione

riguardo al prezzo, al cambio su amazon.com si trovava la stessa versione a 540€, ora penso che col cambio e col passare del tempo siano cambiate le cose, ma quando l'ho preso io mi son mangiato le mani visto che l'ho pagata prezzo pieno, risparmiavo 350€

viper-the-best
06-08-2012, 19:47
i giochini di scarse pretese non ce li fai e ben presto vorrà ancora più potenza di quella che già la cpu intel è in grado di dare, anche io dicevo all'inizio ah si ma di qua di la, poi usandolo mi son reso ben presto conto che la potenza non basta mai. a meno che uno non ci debba fare paint e blocco note sia chiaro! ma per andare su internet un pc così è sprecato visto che gli eee pc con 1" in meno sul display offrono la stessa ergonomia e risoluzione

riguardo al prezzo, al cambio su amazon.com si trovava la stessa versione a 540€, ora penso che col cambio e col passare del tempo siano cambiate le cose, ma quando l'ho preso io mi son mangiato le mani visto che l'ho pagata prezzo pieno, risparmiavo 350€

cioè warcraft III the frozen throne non ce la fa? :mbe:
beh ma a prenderlo su amazon.com già ci sono i costi di dogana...ragionando così poi, perchè prendere un 2467 intel quando a 80-90 euro in più si trova un vaio serie T con 3317? ma no, anche questo non vale la pena...con altri 90 si arriva a uno zenbook, dai...
la potenza basterà per controllare la posta e usare gli applicativi office, non riesco a vedere un uso internet così esoso di risorse

francyyy2011
07-08-2012, 11:17
cioè warcraft III the frozen throne non ce la fa? :mbe:
beh ma a prenderlo su amazon.com già ci sono i costi di dogana...ragionando così poi, perchè prendere un 2467 intel quando a 80-90 euro in più si trova un vaio serie T con 3317? ma no, anche questo non vale la pena...con altri 90 si arriva a uno zenbook, dai...
la potenza basterà per controllare la posta e usare gli applicativi office, non riesco a vedere un uso internet così esoso di risorse

evidentemente non ci siamo capiti proprio. il modello è questo e la miglior versione per prestazioni è quella intel. punto, finisce li.

viper-the-best
07-08-2012, 12:01
evidentemente non ci siamo capiti proprio. il modello è questo e la miglior versione per prestazioni è quella intel. punto, finisce li.

non ne dubito, anche il vaio serie Z con 3317U allora è la miglior versione. per me l'incremento di prestazioni (che di certo non noterò con i programmi che uso) che c'è non vale la spesa aggiuntiva, tutto qui

Vash_85
07-08-2012, 12:18

Beh ma a non tutti serve il modello v6 3.0 turbo, ad alcuni basta anche il 1.4 gpl ;)

francyyy2011
07-08-2012, 13:02
appunto, però siccome tante volte capita che per risparmiare si fa peggio, viene spontaneo far riflettere prima di andare decisi su di un acquisto

Vash_85
07-08-2012, 13:22
appunto, però siccome tante volte capita che per risparmiare si fa peggio, viene spontaneo far riflettere prima di andare decisi su di un acquisto

Guarda l'ultimo portatile che ho avuto prima dell' sony serie s è stato un acer da 14" con su un t7600 da 2.13ghz e radeon x1600, ti posso assicurare che con quel portatile riesco ancora a lavorare dignitosamente con unigraphics e solid edge st4 su tutti i pezzi e qualche complessivo, adesso lo "scrauso" a6 è circa il 40% più veloce sugli x86 rispetto al t7600 mentre la grafica integrata non so quante volte sia più potente, avevo preso in considerazione di prendere un i5 ulv, il 530u3, però purtroppo le grafiche integrate intel sono quanto di peggio ci possa essere per il supporto open cl, di cui faccio largamente uso, e al riguardo ho avuto pessime esperienze con tutta la serie delle gma e recentemente con le hd 2000/3000, potrei scegliere una cpu intel ulv con su una dedicata ma il prezzo inizia a farsi troppo elevato, come vedi per le mie esigenze la piattaforma amd è la migliore ;), con intel avrei si un reparto x86 più potente ma non me ne farei una mazza per via della grafica integrata.
L'acquisto, non è stato ponderato da me una sola volta ma ci ho speso un bel po di tempo ad informarmi.
Ti do un consiglio, la prossima volta prima di sparare a zero su quello che hanno deciso di acquistare altre persone perché non rispecchiano le tue scelte cerca di informarti ;), non è che se perché tu hai preso l'intel tutti devono essere costretti a fare lo stesso.
Ciao.

francyyy2011
07-08-2012, 17:01
la prossima volta distinguiamo subito uso ufficio da uso professionale intensivo allora, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i. ;)

tonyxx
07-08-2012, 18:48
2° io una grafica intel non la prenderò mai più in considerazione per tutti i problemi che mi hanno dato in passato con le opengl, con un i3 e hd3000 avrò letto il calendario una decina di volte.,

evidentemente non sai cosa dici, il supporto su linux (che gira tutto su opengl a differenza di windows che è quasi tutto dx) per le gpu intel hd dei sandy e ivy è perfetto e fantastico, funziona tutto e perfetto da subito senza installare nulla
però purtroppo le grafiche integrate intel sono quanto di peggio ci possa essere per il supporto open cl
openGL o openCL?
hai mai provato opencl di intel quick sync per le conversioni video?
evidentemente no altrimenti non parleresti così...
adesso lo "scrauso" a6 è circa il 40% più veloce sugli x86 rispetto al t7600
l' a6 però è quad core:Prrr:
un quad core intel sandy o ivy invece lo brucia un t7600

Vash_85
07-08-2012, 18:58
evidentemente non sai cosa dici, il supporto su linux (che gira tutto su opengl a differenza di windows che è quasi tutto dx) per le gpu intel hd dei sandy e ivy è perfetto e fantastico, funziona tutto e perfetto da subito senza installare nulla

openGL o openCL?

l' a6 però è quad core:Prrr:
un quad core intel sandy o ivy invece lo brucia un t7600

Ma sei fuori? Parli per sentito dire, linux? quick sink perfetto? Che mazza c'entra con il cad il quick synk perfetto :mbe: ?

Ed allora questo come me lo spieghi?

Ottenuta dalla una "perfetta" hd 3000 del i7 che ho sul nb, se switcho con la dedicata funge tutto :doh:
Lo stesso accade con la perfetta integrata dell'i3 che ho sul desktop, montata una scrausa hd6450 funziona tutto...
http://s9.postimage.org/oijo4mfd9/NXgraphicsproblem.jpg

l'a6 è un dual core, hai toppato ancora una volta.
http://products.amd.com/%28S%28bz1jh03ah44s0qftq25obu45%29%29/pages/notebookapudetail.aspx?id=38&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&&AspxAutoDetectCookieSupport=1
La prossima volta fai meglio il compitino ;)

Certo che peggio dei fUnboy intel ce ne sono pochi eh.....:doh: :doh: :rolleyes: :rolleyes: oh manco li pagassero

tonyxx
07-08-2012, 19:11
Parli per sentito dire, linux?
ovvio che no, io ho usato linux ubuntu 11.10 e 12.04 sul notebook in firma
quick sink perfetto?
l' ho testato personalmente e comparato a nvidia cuda e ha vinto decisamente, non sono cose che mi invento
Che mazza c'entra con il cad il quick synk perfetto ?
niente, comunque considera se magari non hai aggiornato il driver intel che sono usciti i driver per openCL 1.1 per le cpu intel sandy
Ed allora questo come me lo spieghi?

avrò detto qualche piccola schiochezza, ma le cose su quicksync e openGL non me le sono certo inventate
l'a6 è un dual core, hai toppato ancora una volta.
http://products.amd.com/%28S%28bz1jh...ookieSupport=1
La prossima volta fai meglio il compitino
:ave:ok, chiedo scussa per l' errore:ave: dopotutto anche i migliori possono sbagliare:asd:, dai che schezo;)
Certo che peggio dei fUnboy intel ce ne sono pochi eh
dato che io non faccio ridere preferisco FANboy che FUNboy grazie:cool:
oh manco li pagassero
potrei farci un pensierino, grazie del idea;)

Vash_85
07-08-2012, 19:19
ovvio che no, io ho usato linux ubuntu 11.10 e 12.04 sul notebook in firma

l' ho testato personalmente e comparato a nvidia cuda e ha vinto decisamente, non sono cose che mi invento

niente, comunque considera se magari non hai aggiornato il driver intel che sono usciti i driver per openCL 1.1 per le cpu intel sandy

avrò detto qualche piccola schiochezza, ma le cose su quicksync e openGL non me le sono certo inventate

:ave:ok, chiedo scussa per l' errore:ave: dopotutto anche i migliori possono sbagliare:asd:, dai che schezo;)

dato che io non faccio ridere preferisco FANboy che FUNboy grazie:cool:

potrei farci un pensierino, grazie del idea;)

Scusami se sono stato un pò "viulento" :) (mettiamola a ridere) ma di bimbominkia che osannano le le integrate intel ne becco fin troppi, e ne ho fin su i capelli, specie se ci ho dovuto sbattere la testa per mesi a far funzionare quello schifio di integrate con i cad meccanici, per poi scoprire che sono proprio buggate e non sono l'unico a cui è capitato, quando sento dire "no ma guarda che le hd intel sono quanto di meglio ci sia per il cad" perdo le staffe :doh: :D poi si scopre che come cad l'allocco di turno intende robe tipo photoshop o crede che esista solo autocad.
Vabbè a buon rendere e finiamola qui con questa discussione, p.s. non consigliare mai una hd intel per il cad :D

tonyxx
07-08-2012, 19:34
Scusami se sono stato un pò "viulento" (mettiamola a ridere)
:asd:, ma si certo, vai tranquillo;) :D
ma di bimbominkia che osannano le le integrate intel ne becco fin troppi
io ho sempre detto dell integrate intel sandy e ivy:
ottime per foto, video, navigare, ce la fanno con giochi semplici, ma meglio di no per grafica 3d
no ma guarda che le hd intel sono quanto di meglio ci sia per il cad
stop, io non ho MAI detto niente del genere, qui:
ho parlato di conversioni di video, non di cad e di grafica 3d
Vabbè a buon rendere e finiamola qui con questa discussione
;)
p.s. non consigliare mai una hd intel per il cad
ti assicuro che non l' ho MAI fatto

p.s. complimenti per la firma:asd:

francyyy2011
10-08-2012, 19:11
Oggi da Marco Polo ho visto il mio stesso notebook, sempre al prezzo di 899€ però ha la cpu clockata molto più alta, 1.7 contro 1.4, ha 6GB di ram anziché 4 e poi ha l'iconcina della cpu core i5 aggiornata perché evidentemente è un modello con delle funzionalità in più.

Esteticamente è uguale, però lo sfondo della tastiera, il rettangolo dov'è incorniciata, è di un colore diverso rispetto a tutto il notebook, che risulta leggermente più scuro del nostro. E' comunque un colore più bello e gradevole, e poi ha gli altoparlanti incorniciati invece che tutt'uno con la scocca, e a me in questo piace più il mio. Porte per le periferiche identiche!

mav1983
18-08-2012, 09:50
Ottimo pc, non c'è che dire. L'unica pecca è che a volte si impalla il touchpad e devo riavviare. Capita soprattutto dopo il risveglio dall'ibernazione. è un problema solo mio??

No, a me succede la stessa cosa e nello stesso momento. Se una volta che il touchpad si blocca iberno nuovamente, al successivo avvio il touchpad funziona di nuovo. Non ho idea di dove andare a guardare per risolverlo, anche perché non è l'unica pecca da questo punto di vista. Mi capita anche che, se tento di spegnere e c'è un programma che impedisce l'arresto di Windows (ad esempio un documento da salvare), clicco su "Forza arresto" ma il processo di spegnimento si interrompe. Devo dargli nuovamente il comando di arresto per farlo spegnere. Deduco che i due problemi siano collegati...

francyyy2011
19-08-2012, 12:06
e perché dovrebbero essere collegati ce lo spieghi?

comunque io problemi di touch pad non ne ho, è l'ho acquistato ormai mesi fa, sicuramente era uno dei primi.

mentre la sospensione o lo spegnimento con dei documenti aperti è normale che possa dare problemi, prima si chiudono tutte le finestre e poi si spegne il pc. è l'abc di windows

mav1983
20-08-2012, 10:41
mentre la sospensione o lo spegnimento con dei documenti aperti è normale che possa dare problemi, prima si chiudono tutte le finestre e poi si spegne il pc. è l'abc di windows

Ciao Capitan Ovvio, ho scritto chiaramente quello che succede, forse è il caso di leggere bene prima di commentare:

clicco su "Forza arresto" ma il processo di spegnimento si interrompe. Devo dargli nuovamente il comando di arresto per farlo spegnere.

In altri termini, il pc NON si spegne anche se clicco Forza arresto. Si limita a chiudere il programma che impedisce l'arresto, ma Windows resta attivo.

Pensi anche che i documenti aperti possono dare problemi alla sospensione di Windows, oltre che allo spegnimento, così come hai scritto? Se fosse così io rifarei un bel ripasso dell'abc da cima a fondo.

francyyy2011
20-08-2012, 19:21
se forza arresto non fuzniona clicki start e poi arresto e il pc si spegne regolarmente, se non si spegne regolarmente e non c'è modo, è uno di quei problemi da format c: perché nel 90% dei casi non lo risolvi senza sapere da cos'è causato

rc211vbed
23-08-2012, 06:40
Io non ho il modello del titolo della discussione (ho preso ieri NP530U3C - A03IT), però essendo molto simili (configurazione Hardware a parte) volevo chiedervi: anche sul vostro modello lo spinotto dell'alimentatore vi da l'impressione che non si attacchi bene al pc ma anzi con il minimo spostamento tende a staccarsi?

rc211vbed
23-08-2012, 10:08
quindi secondo te dovrei tentare di fargli fare "taak"? stasera quando torno a casa guardo meglio.

rc211vbed
23-08-2012, 16:45
si immaginavo, me ieri eccitato dal pc nuovo non l'ho spinto fino in fondo :D

angierada
23-08-2012, 20:12
Ciao, volevo vendere il mio notebook e netbook e con il ricavato prendere un ultrabook o semi ultra book ho addocchiato questo:
NP530U3C-A03IT

che ne dite?? a me serve che supporti photoshop cs6 (ho visto che nn ha scheda grafica quindi non sono sicura che lo supporti) che duri tanto la batteria (sulle 6 ore) e che sia silenzioso e non surriscaldi.
Ho addocchiato questa offerta:
http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/samsung/samsung-np5303-ca03it?brand=SAMSUNG

altrimenti il serie 9
http://www.eprice.it/portatili-SAMSUNG/d-4441046?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_A_451

ma costa 200€ in più che ne dite??

francyyy2011
23-08-2012, 21:12
Ciao, volevo vendere il mio notebook e netbook e con il ricavato prendere un ultrabook o semi ultra book ho addocchiato questo:
NP530U3C-A03IT

che ne dite?? a me serve che supporti photoshop cs6 (ho visto che nn ha scheda grafica quindi non sono sicura che lo supporti) che duri tanto la batteria (sulle 6 ore) e che sia silenzioso e non surriscaldi.
http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/samsung/samsung-np5303-ca03it?brand=SAMSUNG

altrimenti il serie 9
http://www.eprice.it/portatili-SAMSUNG/d-4441046?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_A_451

scheda grafica dedicata e 6 ore di autonomia sono due caratteristiche che non vanno d'accordo per niente! specialmente negli ultrabook dove la batteria non è sempre grandissima. questo con grafica integrata intel, come autonomia, è il massimo che puoi chiedere, sia come velocità di elaborazione della cpu, che come autonomia. chiaramente pecca nella parte grafica.

adesso da marco polo e mediaworld si vendono il mio modello a 699€, mentre a 899€ hanno passato la versione nuova, 6GB di ram, che in photoshop servono, e cpu leggermente più veloce, quindi sarebbe il massimo!

credo sia esattamente quello che hai indicato tu!

punta al serie 9, all'epoca quando presi il mio, c'era il serie 9 in offerta scontato di 400€, costava la bellezza di 1200€, ma non aveva l'usb 3.0 quindi l'ho scartato. come autonomia però vai sul sicuro col serie 5

angierada
23-08-2012, 22:32
Punta al serie 9 in che senso? È meglio? Ho visto l unica differenza è schermo e ssd invece di harddisk che se nn ho capito male aumenta la velocità... Ma autonomia quanto mi dura circa... il serie 9 ciuccia meno? fai conto io ho un Asus 1215n e quello andava benissimo di autonomia... rumorosità? E Photoshop ce la fa? Cmq la versione 6gb è scontata a 699:-)
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

rc211vbed
24-08-2012, 07:13
NP530U3C-A03IT io ho preso questo da Marcopoloshop e ho pure usufruito di un buono sconto da 10€che puoi trovare tranquillamente in internet, però se lo compri tramite il sito non so se ti convenga... non è come comprare sul sito del mediaworld che il giorno dopo hai il prodotto, anzi.... ho un pò sofferto acquistando tramite quel sito, manca il tracking, poca comunicazione dello stato dell'ordine (a me è arrivato il pacco senza sapere che era stato spedito).
però sul fatto che ci possa girare photoshop questo non te lo so dire.

Cmq io ho risolto il mio problema con l'alimentatore... bastava solo spindere di più :muro: non so cosa mi sia presa l'altra sera :D

angierada
24-08-2012, 09:01
NP530U3C-A03IT io ho preso questo da Marcopoloshop e ho pure usufruito di un buono sconto da 10€che puoi trovare tranquillamente in internet, però se lo compri tramite il sito non so se ti convenga... non è come comprare sul sito del mediaworld che il giorno dopo hai il prodotto, anzi.... ho un pò sofferto acquistando tramite quel sito, manca il tracking, poca comunicazione dello stato dell'ordine (a me è arrivato il pacco senza sapere che era stato spedito).
però sul fatto che ci possa girare photoshop questo non te lo so dire.

Cmq io ho risolto il mio problema con l'alimentatore... bastava solo spindere di più :muro: non so cosa mi sia presa l'altra sera :D

Beh ordini sul sito e lo fai arrivare in negozio. Per me Photoshop è essenziale...

marcofrancesco
24-08-2012, 09:13
devo segnalare che questo splendido ultrabook, nel caso della mia ragazza, ha un bel problemuccio..

Casualmente (lo ha fatto 1 mese fa, 2 sett fa e ieri) all'accensione si avvia con schermo nero, non vi è possibilità di spegnerlo e inizia a surriscaldarsi... dopo vari tentativi si riesce a spegnere... :muro:

poi al successivo riavvio windows si avvia, chiedendo se avviare il pc in modalità normale o provvisoria....

le ho provate tutte, ho messo 7 pulito con il seriale del note... ma niente da fare...

oggi lo porteremo in assistenza.

mav1983
24-08-2012, 10:32

altrimenti il serie 9

Per 200 € in più hai essenzialmente una batteria che dura di più (il confronto tra la durata dichiarata è di 9 ore contro le 6 del np530u3c-a03it) è un disco SSD. Oltre al prezzo, però, ci rimetteresti in capacità della RAM (4 GB contro 6) e la capacità del disco fisso (128 GB contro 500). In compenso il disco SSD fa indubbiamente la differenza in termini di velocità. A tal proposito è illuminante vedere questo videoconfronto (http://www.youtube.com/watch?v=j84eEjP-RL4) tra due pc di potenza identica e con i due tipi di disco fisso. Conta che tra i pc che hai indicato non ci dovrebbero essere tempi di avvio molto diversi, perciò la differenza la sentiresti solo nell'esecuzione dei programmi, e nel video la prova è stata fatta proprio con Photoshop (verso il minuto 2:00).
Una volta accertata la maggior velocità del serie 9, però, la scarsa capienza del disco fisso a mio parere ne fa un pc da usare più fuori che dentro casa, e magari è proprio quello che cerchi. Il punto è che faresti fatica a tenere tutti i tuoi file su 128 GB, quindi o ne hai un altro da usare in casa, o dovrai continuamente collegare un disco esterno.

Sul surriscaldamento il parere può essere molto soggettivo. Ho un NP530U3B, e con una temperatura dell'aria di 30° diventa abbastanza bollente. Penso che dipenda da due fattori: essendo fatto di alluminio disperde meglio il calore della normale plastica; e poi dal fatto che c'è soltanto una minuscola presa d'aria, un'inezia rispetto ad altri notebook. Tuttavia quella presa d'aria è sicuramente sufficiente, e anzi alla lunga una apertura ridotta ritarda l'accumulo di polvere all'interno, garantendo meno problemi per il futuro. In ogni caso si surriscalda anche nel mio caso, sebbene utilizzi sempre la combinazione per il risparmio di energia e abbia limitato l'utilizzo della CPU al 50% proprio per non farla surriscaldare. Forse, e ribadisco "forse", il serie 9, grazie al disco SSD, si surriscalda meno.

Ciao

tonyxx
24-08-2012, 11:09
Per 200 € in più hai essenzialmente una batteria che dura di più (il confronto tra la durata dichiarata è di 9 ore contro le 6 del np530u3c-a03it) è un disco SSD. Oltre al prezzo, però, ci rimetteresti in capacità della RAM (4 GB contro 6) e la capacità del disco fisso (128 GB contro 500). In compenso il disco SSD fa indubbiamente la differenza in termini di velocità. A tal proposito è illuminante vedere questo videoconfronto (http://www.youtube.com/watch?v=j84eEjP-RL4) tra due pc di potenza identica e con i due tipi di disco fisso. Conta che tra i pc che hai indicato non ci dovrebbero essere tempi di avvio molto diversi, perciò la differenza la sentiresti solo nell'esecuzione dei programmi, e nel video la prova è stata fatta proprio con Photoshop (verso il minuto 2:00).
Una volta accertata la maggior velocità del serie 9, però, la scarsa capienza del disco fisso a mio parere ne fa un pc da usare più fuori che dentro casa, e magari è proprio quello che cerchi. Il punto è che faresti fatica a tenere tutti i tuoi file su 128 GB, quindi o ne hai un altro da usare in casa, o dovrai continuamente collegare un disco esterno.

Sul surriscaldamento il parere può essere molto soggettivo. Ho un NP530U3B, e con una temperatura dell'aria di 30° diventa abbastanza bollente. Penso che dipenda da due fattori: essendo fatto di alluminio disperde meglio il calore della normale plastica; e poi dal fatto che c'è soltanto una minuscola presa d'aria, un'inezia rispetto ad altri notebook. Tuttavia quella presa d'aria è sicuramente sufficiente, e anzi alla lunga una apertura ridotta ritarda l'accumulo di polvere all'interno, garantendo meno problemi per il futuro. In ogni caso si surriscalda anche nel mio caso, sebbene utilizzi sempre la combinazione per il risparmio di energia e abbia limitato l'utilizzo della CPU al 50% proprio per non farla surriscaldare. Forse, e ribadisco "forse", il serie 9, grazie al disco SSD, si surriscalda meno.

Ciao
si, ma però devi ricordare che il serie 5 ha ram e hdd upgradabili, ci puoi mettere un ssd volendo

mav1983
24-08-2012, 11:25
si, ma però devi ricordare che il serie 5 ha ram e hdd upgradabili, ci puoi mettere un ssd volendo

1) A lei interessa un confronto tra quei due pc come sono, non come potrebbero diventare
2) Quasi tutti i notebook possono essere upgradabili, anzi se non erro tutti i notebook hanno uno sportellino dedicato per cambiare almeno l'hd senza smanettare troppo
3) A questo punto si può anche prendere un qualsiasi pc con l'i5 e cambiare il resto delle componenti, per farlo non è necessario spendere 700 euro, e soprattutto non è necessario prendere uno con 500 GB di hard disk da buttare via subito dopo
4) Con gli upgrade rischi di perdere la garanzia, o comunque bisogna ripristinare tutta la configurazione iniziale prima di usufruirne

tonyxx
24-08-2012, 11:32
anzi se non erro tutti i notebook hanno uno sportellino dedicato per cambiare almeno l'hd senza smanettare troppo
qui parliamo di ultrabook non di notebook, dimmi a quanti ultrabook oltre al samsung serie 5 hanno lo sportello per cambiare ram e hdd:asd:
ed ecco la sua autonomia secondo notebookchech

Idle (without WLAN, min brightness)

9h 06min
Surfing with WLAN

5h 03min
Load (maximum brightness)

2h 12min

francyyy2011
24-08-2012, 12:57
Punta al serie 9 in che senso? È meglio? Ho visto l unica differenza è schermo e ssd invece di harddisk che se nn ho capito male aumenta la velocità... Ma autonomia quanto mi dura circa... il serie 9 ciuccia meno? fai conto io ho un Asus 1215n e quello andava benissimo di autonomia... rumorosità? E Photoshop ce la fa? Cmq la versione 6gb è scontata a 699:-)
Grazie

devi verificare la batteria del serie 9, vecchie recensioni lo davano per 3 ore quando il serie 5 ne faceva 5 e mezza. serie 9 di preciso quale modello sarebbe?

devo segnalare che questo splendido ultrabook, nel caso della mia ragazza, ha un bel problemuccio..

Casualmente (lo ha fatto 1 mese fa, 2 sett fa e ieri) all'accensione si avvia con schermo nero, non vi è possibilità di spegnerlo e inizia a surriscaldarsi... dopo vari tentativi si riesce a spegnere... :muro:

poi al successivo riavvio windows si avvia, chiedendo se avviare il pc in modalità normale o provvisoria....

le ho provate tutte, ho messo 7 pulito con il seriale del note... ma niente da fare...

oggi lo porteremo in assistenza.

ho visto sul sito samsung che del serie 5 ormai esistono almeno 10-12 modelli diversi, siamo sicuri che stai parlando del NP530U3B-A01IT, sai al fine di una qualche utilità del problema è importante specificare bene il modello, come appena detto ormai esistono almeno 12 codici prodotto diversi!

tonyxx
24-08-2012, 13:00
devi verificare la batteria del serie 9, vecchie recensioni lo davano per 3 ore quando il serie 5 ne faceva 5 e mezza. serie 9 di preciso quale modello sarebbe?

si riferiva a quello con i5 ivy, 4gb ram e ssd da 128

angierada
24-08-2012, 13:01

ho visto sul sito samsung che del serie 5 ormai esistono almeno 10-12 modelli diversi, siamo sicuri che stai parlando del NP530U3B-A01IT, sai al fine di una qualche utilità del problema è importante specificare bene il modello, come appena detto ormai esistono almeno 12 codici prodotto diversi!

Quello che c è sul sito Samsung in prima pagina ma 13, 3 pollici cmq oggi sn andata a vederlo a mediaworld e nn mi ispira moltissimo...

francyyy2011
24-08-2012, 13:03
Quello che c è sul sito Samsung in prima pagina ma 13, 3 pollici cmq oggi sn andata a vederlo a mediaworld e nn mi ispira moltissimo...

esteticamente ho preferito l'ultrabook, è più carino, poi il nuovo modello come colori è leggerissimamente diverso e più gradevole, mentre il serie 9 è più pesante, alla lunga secondo me stanca, e poi all'epoca pesava molto di più perché era tutto alluminio.

provo a vedere sul sito ma bisogna che i confronti li facciano con dei codici ben precisi altrimenti si rischia di prendere degli abbagli notevoli

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/

clickando su serie 9 è ben visibile che i 13.3" sono 4 diversi di cui 1 è nuovo

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/productcompare?prda=NP900X3C-A01IT&prdb=NP900X3A-B02IT&prdc=NP900X3A-B01IT&prdd=NP900X3A-A01IT

come vedi quello nuovo sembra migliore poi però se guardi in fondo la batteria è 4 celle anziché 6 celle. non mi fiderei quindi di questo dato! rischi di avere poca autonomia, poi lo schermo ha una risoluzione più alta quindi ad autonomia siamo messi ancora peggio rispetto agli altri modelli...

angierada
24-08-2012, 13:37
esteticamente ho preferito l'ultrabook, è più carino, poi il nuovo modello come colori è leggerissimamente diverso e più gradevole, mentre il serie 9 è più pesante, alla lunga secondo me stanca, e poi all'epoca pesava molto di più perché era tutto alluminio.

provo a vedere sul sito ma bisogna che i confronti li facciano con dei codici ben precisi altrimenti si rischia di prendere degli abbagli notevoli

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/

clickando su serie 9 è ben visibile che i 13.3" sono 4 diversi di cui 1 è nuovo

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/productcompare?prda=NP900X3C-A01IT&prdb=NP900X3A-B02IT&prdc=NP900X3A-B01IT&prdd=NP900X3A-A01IT

come vedi quello nuovo sembra migliore poi però se guardi in fondo la batteria è 4 celle anziché 6 celle. non mi fiderei quindi di questo dato! rischi di avere poca autonomia, poi lo schermo ha una risoluzione più alta quindi ad autonomia siamo messi ancora peggio rispetto agli altri modelli...

Mi dice pagina nn trovata... cmq intendi il serie 5 ultra della Samsung? Si è quattro celle anche per quello ho paura di autonomia... cmq ormai mi ero orientata o su tenere i miei 2 o venderli entrambi per prendere quello a marcopolo

francyyy2011
24-08-2012, 13:46
Mi dice pagina nn trovata... cmq intendi il serie 5 ultra della Samsung? Si è quattro celle anche per quello ho paura di autonomia... cmq ormai mi ero orientata o su tenere i miei 2 o venderli entrambi per prendere quello a marcopolo

prendi il serie 5 a 699€ che è il miglior compromesso!

rc211vbed
24-08-2012, 13:47
usa i 10€ di sconto però!

angierada
24-08-2012, 13:49
prendi il serie 5 a 699€ che è il miglior compromesso!

Si ok ma la batteria ha solo 4 celle poi l ho visto e nn mi ispira tantissimo a comodità... nel senso secondo me l hp envy 14 per scrivere è meglio poi per l uni uso il 1215n... boh forse un 14 pollici sarebbe stato meglio

SonyP2P
24-08-2012, 20:28
Preso il Samsung NP530U3C-A03IT pagato 689€ da marcopolo.

Ora sto installando Ubuntu, se qualcuno vuole fare delle domande io sono a disposizione. ;)

tonyxx
24-08-2012, 20:43
Preso il Samsung NP530U3C-A03IT pagato 689€ da marcopolo.

Ora sto installando Ubuntu, se qualcuno vuole fare delle domande io sono a disposizione. ;)
eccomi:D
ma se tipo lo prendi per lo schermo o per un angolo è bello solido o no?

SonyP2P
24-08-2012, 21:57
eccomi:D
ma se tipo lo prendi per lo schermo o per un angolo è bello solido o no?

Per un angolo sembra di si, mentre se lo prendo per lo schermo non mi da una grande sensazione di solidità. Inoltre dallo schermo il portatile si apre del tutto, come se la cerniera non fosse abbastanza rigida da sorreggere il peso del portatile, non so se lo fa con tutti o solo con questo modello.

Sto cercando di installare Ubuntu sull'mssd ma se metto il /boot sull'mssd il pc non si avvia perché dal bios vede solo l'HDD.
Ora provo a fare una piccola partizione sull'HDD per montarci il /boot e spero che questa volta funzioni.

UPDATE: Niente, anche mettendo il /boot sull'HDD grub non parte e quindi neanche ubuntu. Ora farò altri tentativi....:muro:

UPDATE 2: Ho brickato il portatile :cry:
Ora il pc è morto, non carica più il bios, tutto nero :eek:
Qui ci sono i dettagli di quello che è successo https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/debian-installer/+bug/1040557

Domani vado in negozio e chiedo la sostituzione..... :(

francyyy2011
25-08-2012, 09:13
quindi durante un'installazione normalissima e tranquillissima, senza pastrocchi strani, ti si è freezato e brickato? interessante :D

aprendo lo schermo da un'angolo e non dal grip che c'è si flette enormemente, e la paura di far danni è parecchia, probabilmente a usare sempre gli angoli si scollerà la cornice, visto che già normalmente ne risente, e probabilmente si danneggerà pure qualcosa.

anche prenderlo su solo da un angolo fa flettere il portatile, io lo prendo sempre su a piene mani o a due mani

SonyP2P
25-08-2012, 09:39
quindi durante un'installazione normalissima e tranquillissima, senza pastrocchi strani, ti si è freezato e brickato? interessante :D

Già, tra l'altro l'intstallazzione non era neanche partita. Si è brickato durante il caricamento del livecd (liveusd) :stordita:

Ora vado in negozio, spero me lo sostituiscano subito.

viper-the-best
25-08-2012, 11:42
vi presento il mio serie 5 custom :D (detto così sembra un bmw :stordita:)

http://img692.imageshack.us/img692/4969/74850778px.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/74850778px.jpg/)

altre immagini: http://img692.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=74850778px.jpg

niente di che eh, solo ottima carta effetto carbonio 3m di-noc e un ssd samsung 830 128gb

le prestazioni con l'aggiunta dell'ssd sono più sorprendenti di quanto mi aspettassi (va beh che vengo dall'uso di un intel 40gb sul desktop che ormai la sua storia l'ha fatta)..e più che sufficienti per l'uso che ne devo fare

tonyxx
25-08-2012, 13:20
Già, tra l'altro l'intstallazzione non era neanche partita. Si è brickato durante il caricamento del livecd (liveusd) :stordita:

Ora vado in negozio, spero me lo sostituiscano subito.

ma sei tù tadazmas?
comunque l' ssd msata è una chace non la dovevi toccare...
le prestazioni con l'aggiunta dell'ssd sono più sorprendenti di quanto mi aspettassi
:cry: io stò impazzendo con il 5400rpm del notebook:cry:

SonyP2P
25-08-2012, 14:40
io ho messo ubuntu in dual boot e non ho avuto nessun tipo di problema.
il /boot comunque va sull'hd e non l'ssd.

Anche provando a mettere il /boot sull'hd non partiva grub. :confused:

ma sei tù tadazmas?
comunque l' ssd msata è una chace non la dovevi toccare...

:cry: io stò impazzendo con il 5400rpm del notebook:cry:

No, aasonykk.
Volevo installare Ubuntu syll'msata per avere una maggiore velocità, ma comunque il brick sono quasi sicuro che non è dovuto a quello ma all'abilitazione dell'UEFI dal bios.

Il nuovo portatile mi arriverà entro una settimana (li avevano finiti :stordita: ) e poi installarò Ubuntu interamente sull'HDD tenendo disabilitato l'UEFI dal bios (non ne voglio brickare un altro :D )

mav1983
27-08-2012, 13:14
Il mio serie 5 non ha nemmeno due mesi di vita, eppure sta già evidenziando un vistoso problema costruttivo. La vernice della cover inferiore sta letteralmente venendo via in due punti, lasciando scoperto l'alluminio. Non posso escludere che sia causato dallo sfregamento con qualche parte del mio cooler, visto che è di plastica e senza spigoli, ma credo che qualche responsabilità ce l'abbia il calore, visto che le due parti scorticate sono nella zona che arriva a scottare di più.

Eccovi un'immagine:
https://docs.google.com/folder/d/0B1LRpZGt4czwejBDdkl2ZGFuRDg/edit

I vostri sono ancora immacolati come il primo giorno? Qualcuno sa se è un difetto coperto da garanzia (ammesso si possa dimostrare che sia un difetto)? Di questo passo prima della scadenza della garanzia temo di trovarmi mezzo pc in quello stato.

francyyy2011
27-08-2012, 14:05
Il mio serie 5 non ha nemmeno due mesi di vita, eppure sta già evidenziando un vistoso problema costruttivo. La vernice della cover inferiore sta letteralmente venendo via in due punti, lasciando scoperto l'alluminio. Non posso escludere che sia causato dallo sfregamento con qualche parte del mio cooler, visto che è di plastica e senza spigoli, ma credo che qualche responsabilità ce l'abbia il calore, visto che le due parti scorticate sono nella zona che arriva a scottare di più.

Eccovi un'immagine:

I vostri sono ancora immacolati come il primo giorno? Qualcuno sa se è un difetto coperto da garanzia (ammesso si possa dimostrare che sia un difetto)? Di questo passo prima della scadenza della garanzia temo di trovarmi mezzo pc in quello stato.

E' sicuramente un PC molto fragile e mal costruito, l'ho capito subito fin dal primo giorno. Niente a che vedere col mcbook air, in ogni caso dopo tanti mesi di utilizzo non ho riscontrato lo stesso problema. lo usi molto spesso? lo trasporti spesso? io lo uso poco però anche mettendono nello zaino insieme ad altre cose non ho avuto problemi

rc211vbed
27-08-2012, 14:17

Eccovi un'immagine:

Ma nello specifico il tuo quale modello è? NP530U3B o C?

mav1983
27-08-2012, 14:32
E' sicuramente un PC molto fragile e mal costruito, l'ho capito subito fin dal primo giorno. Niente a che vedere col mcbook air, in ogni caso dopo tanti mesi di utilizzo non ho riscontrato lo stesso problema. lo usi molto spesso? lo trasporti spesso? io lo uso poco però anche mettendono nello zaino insieme ad altre cose non ho avuto problemi
Lo uso sulle 10 ore al giorno, spegnendolo o mettendolo in stand-by anche se mi allontano per 5 minuti. Con queste temperature è il minimo che posso fare, d'inverno sarà un altro discorso.
Lo trasporto spesso, ma comunque nella fondina in cui era avvolto nella scatola originale, quindi non va mai a contatto con altro. Ho preso una custodia vera e propria, ma quegli ****** non me l'hanno ancora spedita:mad:

Ma nello specifico il tuo quale modello è? NP530U3B o C?

L'NP530U3B-A01IT, quello con 4gb di ram.

mar840
31-08-2012, 18:39
nel mio notebook si sta iniziando a presentare un problema con la barra spaziatrice. in pratica non si clicca + bene come prima, anzi sembra come un po' "rientrata" all'ingiu'. tutto dopo neanche due mesi di utilizzo. è successo per caso anche a qualcuno di voi? sapete se il difetto è in garanzia o è possibile risolverlo in qualche modo?

Ubro92
02-09-2012, 17:18
Ragazzi sto per acquistare questo modello: NP535U3C-A02IT

CPU: AMD A6-4455M 2.1Ghz
GPU: AMD 7500G
Storage: 500GB 5400rpm + 128GB SSD Samsung 830
RAM: 6GB 1333mhz (4x1 + 2x1)
Batteria: 4 celle - 40w
Schermo: 13.3" 1366x768 - Antiriflesso
Prezzo: 499e

Che ne pensate è un buon acquisto? Potete darmi qualche info riguardo la durata della batteria e sopratutto la qualità di assemblaggio del portatile oltre a qualche vostra esperienza?
Rispetto alla versione con processore I3 e vga intel, ci sono differenze prestazionali? e per quanto riguarda l'ssd sapete se la connettività della mobo è sata 2 o 3?

signo3d
02-09-2012, 20:29
Sto cercnado da un po di gg un ultrabook che faccia per me, non costosissimo diciamo per cui mi interessavo questo samsung. La cosa che non mi quadra molto è la potenza della gpu, non che voglia giocarci a bf3 tutto a manetta, ma siccome partirò a novembre per molto tempo (1 anno forse piu) ogni tanto qualche giochetto (solo fps) mi piacerebbe farlo, anche scendendo a compromessi. Basta che parta e che non sia a 640*480. :D

Il fatto è che oltre a questo dubbio (che poi non è cmq questione di vita o di morte) ho letto nelle ultime pagine di non pochi problemi tra vernice morti improvvise tasti che non vanno...non è che costa "poco" proprio xke son scesi troppo a compromessi? :(

francyyy2011
02-09-2012, 21:50
Ragazzi sto per acquistare questo modello: NP535U3C-A02IT

CPU: AMD A6-4455M 2.1Ghz
GPU: AMD 7500G
Storage: 500GB 5400rpm + 128GB SSD Samsung 830
RAM: 6GB 1333mhz (4x1 + 2x1)
Batteria: 4 celle - 40w
Schermo: 13.3" 1366x768 - Antiriflesso
Prezzo: 499e

Che ne pensate è un buon acquisto? Potete darmi qualche info riguardo la durata della batteria e sopratutto la qualità di assemblaggio del portatile oltre a qualche vostra esperienza?
Rispetto alla versione con processore I3 e vga intel, ci sono differenze prestazionali? e per quanto riguarda l'ssd sapete se la connettività della mobo è sata 2 o 3?
Se leggi il topic c'è esattamente quello che chiedi

Ubro92
02-09-2012, 22:45
Se leggi il topic c'è esattamente quello che chiedi

Sinceramente leggendo i post, ho solo visto una guerra tra funboy intel vs amd, pero tramite web vedendo le comparazioni tra le due cpu e gpu direi proprio che la piattaforma amd si difende decisamente bene e il lato grafico è almeno il doppio piu prestante, quindi per il mio uso prettamente legato a office, qualche programma di compilazione elementale e giusto qualche gioco a dettagli ultrabassi e dato che lo pagherei 500e con tanto di ssd da 128GB è un affare da non farsi scappare...

Solo alcune info non ho trovato e la prima è se la mobo dove alloggia l'ssd è sata2 o sata3, e la seconda è piu un dubbio in realta leggendo mi pare di capire che l'ssd da 16GB è saldato sulla mobo quindi il mio da 128GB dove alloggia visto che è affiancato da uno da 500?

mav1983
03-09-2012, 10:33
in realta leggendo mi pare di capire che l'ssd da 16GB è saldato sulla mobo quindi il mio da 128GB dove alloggia visto che è affiancato da uno da 500?

Credo che si parla di due modelli differenti. Se quello che intendi prendere ha un SSD da 128 GB non ha senso avere anche un'express cache da 16 GB. Infatti su un paio di schede tecniche del tuo modello non ne ho trovato traccia.

fabiooo
03-09-2012, 10:34
Sinceramente leggendo i post, ho solo visto una guerra tra funboy intel vs amd, pero tramite web vedendo le comparazioni tra le due cpu e gpu direi proprio che la piattaforma amd si difende decisamente bene e il lato grafico è almeno il doppio piu prestante, quindi per il mio uso prettamente legato a office, qualche programma di compilazione elementale e giusto qualche gioco a dettagli ultrabassi e dato che lo pagherei 500e con tanto di ssd da 128GB è un affare da non farsi scappare...

Solo alcune info non ho trovato e la prima è se la mobo dove alloggia l'ssd è sata2 o sata3, e la seconda è piu un dubbio in realta leggendo mi pare di capire che l'ssd da 16GB è saldato sulla mobo quindi il mio da 128GB dove alloggia visto che è affiancato da uno da 500?
credo che hai letto male la scheda tecnica...il 535 amd non ha un ssd da 128 gb ma un hd da 500gb 5400rpm piu' forse (sottolineo forse) un ssd da 16gb (credo cache o qualcosa del genere)...te lo dico perche' sono in procinto di acquistarlo e ti posso confermare che due slot per hd sono disponibili nella maggioranza dei casi nei 17 pollici(ne ho uno) mentre gia in quello da 15 pollici (ad esempio stesso modello del mio ma con schermo da 15) per avere il doppio hd devi togliere l'unita' ottica...posso sempre sbagliarmi :-)
attento alle schede tecniche di siti online...sono fatte male e sono fuorvianti soprattutto per il fatto che sia impossibile che vendano la versione amd con ssd da 128 gb quando in quasi tutti i siti online la versione base con hd da 500gb ha un prezzo che varia tra i 490 euro e i 560 euro
addirittura la versione con core i3 senza ssd la puoi trovare sempre online sui 530-540 ma gia la versione con core i 5 senza ssd la trovi sui 600 euro o poco piu'....l'hw che costa di piu' di tutti ora come ora e' ssd e le case produttrici ci lucrano sopra

Ubro92
03-09-2012, 11:51
credo che hai letto male la scheda tecnica...il 535 amd non ha un ssd da 128 gb ma un hd da 500gb 5400rpm piu' forse (sottolineo forse) un ssd da 16gb (credo cache o qualcosa del genere)...te lo dico perche' sono in procinto di acquistarlo e ti posso confermare che due slot per hd sono disponibili nella maggioranza dei casi nei 17 pollici(ne ho uno) mentre gia in quello da 15 pollici (ad esempio stesso modello del mio ma con schermo da 15) per avere il doppio hd devi togliere l'unita' ottica...posso sempre sbagliarmi :-)
attento alle schede tecniche di siti online...sono fatte male e sono fuorvianti soprattutto per il fatto che sia impossibile che vendano la versione amd con ssd da 128 gb quando in quasi tutti i siti online la versione base con hd da 500gb ha un prezzo che varia tra i 490 euro e i 560 euro
addirittura la versione con core i3 senza ssd la puoi trovare sempre online sui 530-540 ma gia la versione con core i 5 senza ssd la trovi sui 600 euro o poco piu'....l'hw che costa di piu' di tutti ora come ora e' ssd e le case produttrici ci lucrano sopra

Infatti ho chiesto, e l'offerta include questo ultrabook con piattaforma AMD e HDD da 500gb + un SSD Samsung 830 da 128GB A PARTE incluso nei 499e

fabiooo
03-09-2012, 11:53
Infatti ho chiesto, e l'offerta include questo ultrabook con piattaforma AMD e HDD da 500gb + un SSD Samsung 830 A PARTE incluso nei 499e

allora devi smontare l'hd da 500 gb e mettere ssd

Ubro92
03-09-2012, 12:04
allora devi smontare l'hd da 500 gb e mettere ssd

In realtà pensavo di usare l'ssd come fermacarte :sofico: :rolleyes:

signo3d
03-09-2012, 12:10
Infatti ho chiesto, e l'offerta include questo ultrabook con piattaforma AMD e HDD da 500gb + un SSD Samsung 830 da 128GB A PARTE incluso nei 499e

Pero, offerta niente male se l'ssd è da 128. Per curiosità è in un negozio fisica dalle tue parti o è online?
Io stamattina cmq ho fatto un giretto volante al mw giusto per confrontare anche le differenza tra i pollici e quella degli assemblaggi. C'era il samsung di cui parli te (a 499) e con a fianco l'asus ux31e... Saranno entrambi ultrabook e ci saranno anche 500€ di differenza (999 al mw anche se on line si trova a piu di 100 in meno) ma non c'è paragone tra l'alluminio unibody dell'asus e le vari eparti miste plastica incluse del samsung :(

francyyy2011
03-09-2012, 12:17

quello devi guardare il chipset, sotto questo punto di vista è più probabile che intel sia sata 3 mentre amd bisogna vedere quant'è recente il chipset! se il chipset non prevede sata 3 sicuramente sarà sata 2

Ubro92
03-09-2012, 12:18
Pero, offerta niente male se l'ssd è da 128. Per curiosità è in un negozio fisica dalle tue parti o è online?
Io stamattina cmq ho fatto un giretto volante al mw giusto per confrontare anche le differenza tra i pollici e quella degli assemblaggi. C'era il samsung di cui parli te (a 499) e con a fianco l'asus ux31e... Saranno entrambi ultrabook e ci saranno anche 500€ di differenza (999 al mw anche se on line si trova a piu di 100 in meno) ma non c'è paragone tra l'alluminio unibody dell'asus e le vari eparti miste plastica incluse del samsung :(

No è un negozio fisico nella mia zona che ha fatto questa promozione valida fino al 4settembre, raccontando un di balle me ne sono fatto mettere 1 da parte sabato mattina, cosi da informarmi bene nel frattempo.

Si sono daccordo con te che in quanto materiali il samsung è buono ma c'è ovviamente di meglio, pero onestamente a questo prezzo lo reputo assolutamente perfetto sopratutto per me che andando all'uni lo metterei direttamente nello zaino semza portarmi una borsa apposita che puo attirare occhi indiscreti...

quello devi guardare il chipset, sotto questo punto di vista è più probabile che intel sia sata 3 mentre amd bisogna vedere quant'è recente il chipset! se il chipset non prevede sata 3 sicuramente sarà sata 2

Ho visto su wiki e il chipset A70m supporta perfettamente il sata3, cmq in casi estremi in cui l'ssd non rendesse come dovrebbe e le differenze con quello da 500gb sono poche, alla fine l'ssd lo piazzerei nel pc fisso, cosi da utilizzarlo comunque e sfruttarlo a pieno.
A casa mia l'elettronica come il maiale non si butta nulla :sofico:

fabiooo
03-09-2012, 12:23
In realtà pensavo di usare l'ssd come fermacarte :sofico: :rolleyes:

allora che lo chiedi a fare???non mettono il secondo slot sui 15 pollici secondo te lo possono mettere su un ultrabook...poi colleghi il processore via usb :-p per mancanza di spazio???ahahahah

Ubro92
03-09-2012, 12:28
allora che lo chiedi a fare???non mettono il secondo slot sui 15 pollici secondo te lo possono mettere su un ultrabook...poi colleghi il processore via usb :-p per mancanza di spazio???ahahahah

Vabbè siccome non c'era il lettore, ed è il mio primo ultrabook pensavo avessero sfruttato lo spazio del lettore per ssd + hdd

mar840
03-09-2012, 12:44
nel mio notebook si sta iniziando a presentare un problema con la barra spaziatrice. in pratica non si clicca + bene come prima, anzi sembra come un po' "rientrata" all'ingiu'. tutto dopo neanche due mesi di utilizzo. è successo per caso anche a qualcuno di voi? sapete se il difetto è in garanzia o è possibile risolverlo in qualche modo?

quindi non è successo a nessuno?

SonyP2P
03-09-2012, 16:08
quindi non è successo a nessuno?

Hai questo modello: NP530U3B-A01IT?

Avevo visto un video su youtube che faceva vedere che per risolvere un problema alla barra spaziatrice inseriva un fogliettino di carta sotto la barra.
E mi sa che questo problema era stato risolto nelle versioni successive.

Io ho il modello che finisce con la C e non ho nessun problema.

EDIT: Mi è venuto un dubbio, il modello con il problema alla barra spaziatrice potrebbe essere la serie 7 della samsung e non la serie 5, se nessun altro ti da conferma allora significa che mi ricordavo male.

mav1983
03-09-2012, 16:16
Avevo visto un video su youtube che faceva vedere che per risolvere un problema alla barra spaziatrice inseriva un fogliettino di carta sotto la barra.
E mi sa che questo problema era stato risolto nelle versioni successive.

Ma dubito che possa funzionare con i tasti a isola, che proprio per questo sono una bella fregatura. Non so com'è assemblato il pc, ma temo che sia necessario smontarne metà per mettere mani alla tastiera.

SonyP2P
04-09-2012, 16:16
Questa volta ho installato Ubuntu solo sull'HDD senza toccare l'SSD.

Purtroppo in questo modo il piccolo SSD rimane inutilizzato, ma non ero riuscito a fare diversamente (e non avevo voglia di fare altri mille tentativi).

Devo dire che mi trovo bene con questo portatile, il boot di Ubuntu avviene in circa 20 secondi ma la lentezza dell'HDD da 5400 giri si sente quando si esegue qualunque applicazione (ero abituato all'SSD del pc fisso).

Il portatile scalda un pochino nella parte sinistra sia superiore che inferiore, nulla di allarmante ma il calore si sente.

Vaxer
06-09-2012, 17:27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo avere una piccola informazione. Ho un samsung serie 5 ultra, il prodotto è l' NP530U3B-A01IT. Devo formattare il pc e reinstallare il sistema operativo, però non so come devo comportarmi con la partizione SSD da 16GB. Una volta reinstallato il sistema operativo (win7) sull'HDD, posso ancora utilizzare la partizione SSD per l'avvio rapido come prima? E se posso, cosa dovrei fare esattamente???

francyyy2011
06-09-2012, 19:08
Volevo avere una piccola informazione. Ho un samsung serie 5 ultra, il prodotto è l' NP530U3B-A01IT. Devo formattare il pc e reinstallare il sistema operativo, però non so come devo comportarmi con la partizione SSD da 16GB. Una volta reinstallato il sistema operativo (win7) sull'HDD, posso ancora utilizzare la partizione SSD per l'avvio rapido come prima? E se posso, cosa dovrei fare esattamente???

io se non è indispensabile non formatterei, poi devi reinstallare tutto il software samsung

Vaxer
06-09-2012, 20:09
Si questo lo so... ho già letto una parte di questo topic e ho già scaricato i vari driver e software samsung dal sito. Però io sono uno di quelli che ogni anno deve fare almeno 1 o 2 volte piazza pulita di tutto :D
Quindi prima o poi dovrò sbatterci la testa...

mav1983
07-09-2012, 08:23

Se dopo la formattazione intendi rimettere tutto com'era prima, allora perché non usare la partizione di ripristino? Ho appena visto sul mio, in pratica si trova sull'HDD ed è di 21,86 GB...

Vaxer
07-09-2012, 10:26
Si è vero potrebbe essere un'idea, anche se comunque molto software di fabbrica è superfluo. Potrei procedere poi con la disinstallazione...

trojaio
08-09-2012, 10:57
Ciao a tutti,

sto meditando l'acquisto dell'NP530U3C-A03IT, ma ho qualche dubbio che chi lo possiede o l'ha visto forse mi puo` dissipare:

1. ho gia` in programma di sostituire l'HDD con un SSD di mia scelta. Ho visto alcuni laptop ultimamente che hanno moduli SSD da 1.8" con connettori non standard (e.g. Toshiba), per cui domando se qualcuno abbia verificato che l'alloggiamento e il connettore siano standard SATA 2.5";

2. leggo in giro (in questo thread in primis) che non sono macchine molto robuste. Lo terro` acceso dalle 10 alle 15 ore al giorno, usando macchine virtuali e spostandolo di continuo, anche in ambienti industriali piuttosto ostili. Dite che sia in grado di fare il suo sporco lavoro per un annetto, o mi si deforma dopo 3 mesi dal calore?
Ho letto di casi di sverniciatura e scricchiolii, ma alla fine il rapporto qualita`/prezzo mi sembra cmq notevole.
Prima che mi consigliate altre macchine: non vorrei spendere cifre tanto piu` alte; ho avuto macchine da 2500 euro che hanno fatto il loro sporco lavoro egregiamente, ma non ha senso che compri un ToughBook Panasonic pagandolo un rene quando il rischio e` che mi cada in una vasca di benzina in raffineria.. Preferisco cambiare PC piu` spesso, spendere meno, e incazzarmi meno se succede qualcosa.

3. leggo con sorpresa di problemi nell'installazione di Linux. Mi pare di capire che disabilitando UEFI Boot e magari aggiornando il BIOS funzioni tutto senza problemi. Qualcuno puo` confermare? Usando Debian e avendo intenzione di brasare tutto al primo avvio (partizioni di ripristino e amenita` varie), vorrei evitare di star fermo due giorni solo per installare il sistema.

Grazie.
Ciao.

francyyy2011
09-09-2012, 09:18
con l'hdd non l'accendi neanche, ti prendi un ssd da 120 o 240 e ci installi linux alla prima botta. la partizione da 16GB dell'ssd interna tanto la devi lasciar perdere perché linux dentro non puoi mettercelo

io invece ho un problema stupido, non mi si avviano più istantaneamente le funzionalità del touchpad, il multitouch. devo aspettare almeno 1 minuto dopo l'avvio di windows, e prima non era così. che nervoso!

bisio1
09-09-2012, 11:22
ragazzi scusate comprato ieri np530u3c-a03it , sapete dirmi quale connettore serve per collegarmi a monitor esterno vga??

sul sito ne danno due come accessori opzionali..

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/notebook-accessories/AA-AV2N12B/E?subsubtype=connectivity

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/notebook-accessories/AA-AH1NAMB/E?subsubtype=connectivity

ma poi andando nella schermata prodotti compatibili nessuno dei due e' dato per serie 5 ...

chi di voi anche altri modelli della serie np530 l'ha collegato a monitor esterno?? nella mia ignoranza credo si potrebbe collegare anche usando una uscita hdmi normale... non l'uscita prevista x adattatore opzionale vga?? dico giusto?? altra domanda , dato che mi hanno venduto l'ultimo in esposizione, dentro nella scatola avete trovato anche cd di ripristino windows 7 ?? nella mia solo ultrabook, 3 misere guide+garanzia e cavi alimentazione, null'altro, quindi nessun cd di ripristino.. vi torna??? grazie

trojaio
09-09-2012, 11:38
con l'hdd non l'accendi neanche, ti prendi un ssd da 120 o 240 e ci installi linux alla prima botta.

ok, quindi mi puoi confermare che lo slot e` 2.5" standard? ho letto in giro che alcuni sono da 7mm, e servono SSD slim.

la partizione da 16GB dell'ssd interna tanto la devi lasciar perdere perché linux dentro non puoi mettercelo

vabbe', non mi interessa granche'. grazie.

pareri sulla qualita` costruttiva? e` davvero cosi` fragile il 530U3C?

SonyP2P
09-09-2012, 11:52
3. leggo con sorpresa di problemi nell'installazione di Linux. Mi pare di capire che disabilitando UEFI Boot e magari aggiornando il BIOS funzioni tutto senza problemi. Qualcuno puo` confermare? Usando Debian e avendo intenzione di brasare tutto al primo avvio (partizioni di ripristino e amenita` varie), vorrei evitare di star fermo due giorni solo per installare il sistema.

Confermo, basta controllare che l'opzione UEFI dal bios sia disabilitata (dovrebbe già esserlo di default ma un controllo non fa mai male) e poi puoi installare una distro linux senza problemi.

ragazzi scusate comprato ieri np530u3c-a03it , sapete dirmi quale connettore serve per collegarmi a monitor esterno vga??

sul sito ne danno due come accessori opzionali..

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/notebook-accessories/AA-AV2N12B/E?subsubtype=connectivity

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/notebook-accessories/AA-AH1NAMB/E?subsubtype=connectivity

ma poi andando nella schermata prodotti compatibili nessuno dei due e' dato per serie 5 ...

chi di voi anche altri modelli della serie np530 l'ha collegato a monitor esterno?? nella mia ignoranza credo si potrebbe collegare anche usando una uscita hdmi normale... non l'uscita prevista x adattatore opzionale vga?? dico giusto?? altra domanda , dato che mi hanno venduto l'ultimo in esposizione, dentro nella scatola avete trovato anche cd di ripristino windows 7 ?? nella mia solo ultrabook, 3 misere guide+garanzia e cavi alimentazione, null'altro, quindi nessun cd di ripristino.. vi torna??? grazie
Se il monitor che devi collegare ha una porta hdmi puoi usare semplicemente quella senza nessun adattatore.

mav1983
10-09-2012, 08:43
io invece ho un problema stupido, non mi si avviano più istantaneamente le funzionalità del touchpad, il multitouch. devo aspettare almeno 1 minuto dopo l'avvio di windows, e prima non era così. che nervoso!

Idem, ma non solo per le funzionalità del touchpad, anzi è tutto l'avvio ad essere un po' più lento. Ora vedo il desktop 47-48 secondi dopo aver spinto il pulsante, e tutte le applicazioni dell'avvio rapido, compreso ETCDCtrl.exe che è l'applicazione del touchpad, ci mettono un ulteriore minuto ad avviarsi tutte.

Inoltre la prima versione dell'Easy Settings di Samsung mi diceva quanto spazio rimaneva sull'SSD per aggiungere altri programmi. Dopo che l'ho aggiornato non è più possibile saperlo

francyyy2011
10-09-2012, 08:45
ok, quindi mi puoi confermare che lo slot e` 2.5" standard? ho letto in giro che alcuni sono da 7mm, e servono SSD slim.

vabbe', non mi interessa granche'. grazie.

pareri sulla qualita` costruttiva? e` davvero cosi` fragile il 530U3C?

come vedi dal titolo del topic io non ho il tuo modello, è inutile che continui a specificarlo ma io ti posso sono riportare dettagli relativi al primo, come del resto mi sembra ovvio. tra l'altro ho la prima versione, nel frattempo ne è uscita un'altra.

la tua versione se è costruttivamente uguale alla mia penso che ti posso confermare la fragilità del portatile. non si rompe ma è plasticoso e fragile

lo slot è da 7mm confermo, come standard è il 2.5" normale, solo che devi avere l'accortezza di prendere un ssd slim

hong84
10-09-2012, 11:10
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che ha realizzato un dual boot wundows-linux? Ho intenzione di sostituire l'hd con un ssd ed installare linux e windows sfruttando anche l'ssd interno. Ho letto anche che disabilitando UEFI non è possibile il dual boot... che confusione!!!:muro: Ringrazio chiunque possa aiutarmi:)

SonyP2P
10-09-2012, 15:58
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che ha realizzato un dual boot wundows-linux? Ho intenzione di sostituire l'hd con un ssd ed installare linux e windows sfruttando anche l'ssd interno. Ho letto anche che disabilitando UEFI non è possibile il dual boot... che confusione!!!:muro: Ringrazio chiunque possa aiutarmi:)

Io ho solo Linux (Ubuntu 12.04) e attivando l'UEFI dal bios ho brikato il portatile, quindi a meno che tu sia molto coraggioso on ti consiglierei di abilitare l'UEFI ed installare una distro Linux.
All'inizio avevo provato ad usare l'SSD per installare parte di Ubuntu ma il boot non partiva, non so se sbagliavo io qualcosa o se proprio usare l'SSD sia impossibile.

hong84
10-09-2012, 16:11
Io ho solo Linux (Ubuntu 12.04) e attivando l'UEFI dal bios ho brikato il portatile...
Quindi attivandolo si rischia il brick, se non lo attivo non dovrei avere problemi. Io devo installare Arch, l'ssd interno è visto come sdb quindi l'ideale è avere una partizione di boot nel ssd che vado a mettere. L'importante è non brickarlo, poi si possono fare tutte le prove che si vogliono :D
Nel caso si volesse riportare tutto allo stato originale il cd in dotazione è sufficiente allo scopo? Serve fare un qualche backup? Grazie.

SonyP2P
10-09-2012, 16:39
Quindi attivandolo si rischia il brick, se non lo attivo non dovrei avere problemi. Io devo installare Arch, l'ssd interno è visto come sdb quindi l'ideale è avere una partizione di boot nel ssd che vado a mettere. L'importante è non brickarlo, poi si possono fare tutte le prove che si vogliono :D
Nel caso si volesse riportare tutto allo stato originale il cd in dotazione è sufficiente allo scopo? Serve fare un qualche backup? Grazie.

Infatti a tale proposito è stato aperto il bug report su launchpad, comunque ti assicuro che avendolo disattivato non ci saranno problemi.

L'SSD il bios non lo vede proprio quindi non è possibile selezionarlo per il boot. Per questo motivo avevo anche provato ad installare interamente ubuntu sull'SSD e il /boot l'avevo messo su una piccola partizione creata sull'HDD però non partiva ugualmente. Non conosco il motivo, ma magari con qualche tentativo si riesce.

Io il backup da windows 7 usando il programma della samsung l'ho fatto, non so che differenze ci siano tra questo e il dvd uscito nella confezione a parte la dimensione dei 4 gb del dvd contro i più di 10 gb del backup da windows.

hong84
11-09-2012, 20:24
Non c'è verso di installare Windows da USB, qualcuno è riuscito o avete usato un lettore usb?
Ciao

surfwaimea
14-09-2012, 16:59
Salve a tutti i possessori di questo ultrabook.
Ho appena acquistato un NB530U3B-A01IT e mi sembra che abbia un problema alla ventola di raffreddamento :( . Fa un ronzio veramente fastidioso, una specie di vibrazione. Non ho mai sentito un rumore così da altri notebook.
Mi confermate che i vostri sono silenziosi, almeno nella norma?
Grazie!

NB In allegato trovate una registrazione audio del rumore che fa.

francyyy2011
14-09-2012, 17:08
Ho appena acquistato un NB530U3B-A01IT e mi sembra che abbia un problema alla ventola di raffreddamento :( . Fa un ronzio veramente fastidioso, una specie di vibrazione. Non ho mai sentito un rumore così da altri notebook.
Grazie!

Mi sembra che ci sia qualcosa che non va! E' nuovo? Viene da un centro commerciale o online?

surfwaimea
14-09-2012, 17:56
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va! E' nuovo? Viene da un centro commerciale o online?

Nuovissimo, comprato online. Ho già interpellato il venditore ma non ne ho cavato nulla :mad:

francyyy2011
14-09-2012, 18:06
Te lo fai cambiare e alla peggio eserciti il diritto di recesso entro 7 giorni!

surfwaimea
14-09-2012, 18:40
Te lo fai cambiare e alla peggio eserciti il diritto di recesso entro 7 giorni!

Ho richiesto la sostituzione e mi hanno rimandato lo stesso PC, ovviamente senza avermelo riparato. :muro:

francyyy2011
14-09-2012, 19:03
Chiama la guardia di finanza e senti come puoi fare :D

SonyP2P
14-09-2012, 19:37
Non c'è verso di installare Windows da USB, qualcuno è riuscito o avete usato un lettore usb?
Ciao

Prova ad usare Windows 7 USB/DVD Tool: Download (http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe)

Grazie!

Non è assolutamente normale! :mbe:

Da che razza di venditore lo hai acquistato!? DEVI fartelo cambiare! :read:

francyyy2011
14-09-2012, 19:40
mio nonno mi dice sempre: chi meno spende più spende

parole sante

surfwaimea
14-09-2012, 21:12
mio nonno mi dice sempre: chi meno spende più spende

parole sante

Lo diceva anche mio nonno! Purtroppo non è solo questione di prezzo ma di serietà e competenza.
Oggi ho parlato con l'assistenza Samsung. Mi hanno consigliato di portarlo ad un loro centro convenzionato. Peccato che il centro che mi ha indicato Samsung non fa interventi sui portatili perché se ne occupa un altro centro... e a Samsung avevo chiesto pure conferma che fossero specializzati.

francyyy2011
14-09-2012, 22:04
Infatti, chi meno spende più spende. Andando in un media world e pagandogli il 20% in più sul costo di certo non ti capitava una sfiga cosi compromettente. Ma il prezzo estremamente basso fa sempre gola, lo so.

Devi risolvere col venditore comunque.

hong84
16-09-2012, 10:21
[QUOTE=SonyP2P;38115615]Prova ad usare Windows 7 USB/DVD Tool: Download (http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe)[QUOTE]

Ho provato ma niente, è un problema noto su altri forum internazionali, non è possibile installare Win 7 da Usb, quindi mi sono procurato un masterizzatore usb ed è filato tutto liscio. Per quanto riguarda linux, ho installato Arch con la root nel ssd cache e boot ed home nel ssd e funziona tutto alla perfezione. Devo testare la durata della batteria con un uso normale, mi accontenterei di un 5 ore in uso office con wifi, ma la vedo difficile.
Non ho trovato una second skin o una borsa compatta da mettere in uno zaino, avete consigli?
Ciao.

viper-the-best
16-09-2012, 11:17
come no, io son riuscito tranquillamente a installare win 7 da usb sul mio (535u3c)...ho usato win2flash mi pare (con kingston traveler 7gb), ma anche winUSBmaker dovrebbe andare..

io riproverei :)

guarda a 4h30-40 ci arriva sicuro, a 5 devo ancora vedere ma sono fiducioso..(con ssd)

SonyP2P
16-09-2012, 15:44
Ho provato ma niente, è un problema noto su altri forum internazionali, non è possibile installare Win 7 da Usb, quindi mi sono procurato un masterizzatore usb ed è filato tutto liscio. Per quanto riguarda linux, ho installato Arch con la root nel ssd cache e boot ed home nel ssd e funziona tutto alla perfezione. Devo testare la durata della batteria con un uso normale, mi accontenterei di un 5 ore in uso office con wifi, ma la vedo difficile.
Non ho trovato una second skin o una borsa compatta da mettere in uno zaino, avete consigli?
Ciao.

Io sono intento a prendere questa: Wenger GA-7620-02 Sherpa 13.3 Inch Single Laptop/Notebook Slimcase

viper-the-best
16-09-2012, 18:58
per la custodia io ho preso la Tucano Softskin bianca, calza quasi a pennello e mi trovo bene :)

Ubro92
18-09-2012, 19:12
Ragazzi ma l'avvio compresa la schermata samsung in 16.26 sec è buono? :sofico:

francyyy2011
19-09-2012, 07:38
Ma anche io sarò sulla stessa cifra più o meno, peccato solo che alcuni servizi vengano lanciati in ritardo, e tra tutto prima che il sistema sia 100% operativo passa un bel po'. Ancora peggio se si seleziona l'opzione di ottimizzazione dell'avvio e ritardo delle applicazioni, ci mette 2 o 3 minuti a caricare tutto, anche se il desktop dopo 15 secondi compare!

Ubro92
19-09-2012, 08:15
Ma anche io sarò sulla stessa cifra più o meno, peccato solo che alcuni servizi vengano lanciati in ritardo, e tra tutto prima che il sistema sia 100% operativo passa un bel po'. Ancora peggio se si seleziona l'opzione di ottimizzazione dell'avvio e ritardo delle applicazioni, ci mette 2 o 3 minuti a caricare tutto, anche se il desktop dopo 15 secondi compare!

Si ma io ho un Samsung 830 da 128GB, nel momento in cui compare il desktop è gia tutto operativo :sofico:

francyyy2011
19-09-2012, 08:28
Allora che domande inutili fai, per favore in questo topic non iniziamo la solita tiritera da bimbetti con caterve di post inutili relativi a benchmark e dati quali "ah quanto mi dura la batteria" "ah ma il tempo di avvio" ecc :D

:sofico:

mav1983
19-09-2012, 08:38
Ragazzi ma l'avvio compresa la schermata samsung in 16.26 sec è buono? :sofico:

Forse il mio ce la fa in due millesimi di meno. Non hai un cronometro più preciso?

francyyy2011
19-09-2012, 08:44
Ecco ci siamo :O

Sono ironico ovviamente :Prrr:

Ubro92
19-09-2012, 10:13
Allora che domande inutili fai, per favore in questo topic non iniziamo la solita tiritera da bimbetti con caterve di post inutili relativi a benchmark e dati quali "ah quanto mi dura la batteria" "ah ma il tempo di avvio" ecc :D

:sofico:

Hai ragione :D

Non famo la guerra a chi ce l'ha piu grosso :sofico:

Forse il mio ce la fa in due millesimi di meno. Non hai un cronometro più preciso?

LOL. Cronometrato con il cell abbi pazienza :fagiano:

hong84
20-09-2012, 14:16
A proposito di test...per chi usa linux, quanto vi dura la batteria? A me molto meno che su windows, diciamo sulle 3 ore e mezza con linux e 4.30/5 con windows con utilizzo office e wifi attivo.

Queennie
21-09-2012, 12:31
Qualche anima pia, potrebbe cortesemente darmi qualche informazione in piu?
Purtroppo Samsung è l'unica che non offre un servizio email per info riguardanti i suoi prodotti.. mi è accaduto anche per un problema ad una tv, mai nessuna risposta alle mie email, incredibile.

In ogni caso, cercavo risposta ad alcuni dubbi.
Il primo riguarda un NP535 con AMD a bordo, sul sito non vi è traccia della SSD, http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP535U3C-A02IT
il tizio in negozio mi ha risposto che tutti i modelli hanno l'SSD a bordo.
La seconda domanda riguarda sempre la SSD, viene usata solo in caso di ibernazione, oppure vi è installato sopra Windows? Peraltro ho notato che vi è quella da 16gb e quella da 32gb. Su quella da 16gb oltre il SO non credo si riesca ad installare tanto altro, o no? Sul mio pc win7 64bit non c'ho tanti programmi pesanti e occupa circa 45Gb..

Potreste gentilmente chiarirmi queste cose?
Grazie mille di cuore!

viper-the-best
21-09-2012, 12:54
No confermo che l'hard disk da 500 a bordo sull'AMD non ha la parte ssd...

da quanto ho capito su questa partizione viene messo il S.O. o parte di esso, non credo sia possibile installarci altro

Queennie
21-09-2012, 13:14
No confermo che l'hard disk da 500 a bordo sull'AMD non ha la parte ssd...

da quanto ho capito su questa partizione viene messo il S.O. o parte di esso, non credo sia possibile installarci altro

ma gia sarebbe buono se ci installano tutto il SO..
solo mi chiedevo, se microsoft richiede almeno 20gb, su una ssd da 16 non ci si riesce a destinarlo per intero ad un SO..
dunque in questi casi, il guadagno in fatto di prestazioni e 'fittizio' , concreto oppure è utile solo e soprattutto per chi generalmente iberna il proprio lavoro?

Non si capisce niente con le caratteristiche di questi samsung, una nota azienda di ecommerce mi ha appena risposto dicendo che hanno controllato e anche su questo altro modello NP530U3C-A03IT non vi è una SSD..
ma sul sito samsung dicono il contrario da 24gb addirittura!!! http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U3C-A03IT-spec

Ubro92
21-09-2012, 14:19
Qualche anima pia, potrebbe cortesemente darmi qualche informazione in piu?
Purtroppo Samsung è l'unica che non offre un servizio email per info riguardanti i suoi prodotti.. mi è accaduto anche per un problema ad una tv, mai nessuna risposta alle mie email, incredibile.

In ogni caso, cercavo risposta ad alcuni dubbi.
Il primo riguarda un NP535 con AMD a bordo, sul sito non vi è traccia della SSD, http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP535U3C-A02IT
il tizio in negozio mi ha risposto che tutti i modelli hanno l'SSD a bordo.
La seconda domanda riguarda sempre la SSD, viene usata solo in caso di ibernazione, oppure vi è installato sopra Windows? Peraltro ho notato che vi è quella da 16gb e quella da 32gb. Su quella da 16gb oltre il SO non credo si riesca ad installare tanto altro, o no? Sul mio pc win7 64bit non c'ho tanti programmi pesanti e occupa circa 45Gb..

Potreste gentilmente chiarirmi queste cose?
Grazie mille di cuore!

Io ho quello con la piattaforma AMD, e non ha nessun SSD solo HDD da 500GB, pero io ho avuto il :ciapet: prenderlo in offerta a 499e con in omaggio un SSD Samsung 830 da 128GB e la differenza si sente eccome :sofico:

Anche la grafica di AMD è molto buona devo essere onesto da molti commenti letti qui mi aspettavo di peggio invece ha un ottimo reparto grafico che regge tranquillamente anche gli ultimi giochi come Assassin's Creed 2, portal 2, streat fighter IV e NFS Run a dettagli medi e qualcuno su alto...

SonyP2P
21-09-2012, 16:05
ma gia sarebbe buono se ci installano tutto il SO..
solo mi chiedevo, se microsoft richiede almeno 20gb, su una ssd da 16 non ci si riesce a destinarlo per intero ad un SO..
dunque in questi casi, il guadagno in fatto di prestazioni e 'fittizio' , concreto oppure è utile solo e soprattutto per chi generalmente iberna il proprio lavoro?

Non si capisce niente con le caratteristiche di questi samsung, una nota azienda di ecommerce mi ha appena risposto dicendo che hanno controllato e anche su questo altro modello NP530U3C-A03IT non vi è una SSD..
ma sul sito samsung dicono il contrario da 24gb addirittura!!! http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U3C-A03IT-spec

Ti posso assicurare, da possessore, che nel NP530U3C-A03IT è presente un mssd (penso saldato) da 24 gb.
Il bios e windows non lo visualizzano perché è usato in automatico come express cache ssd (se vuoi puoi cercare su internet per avere maggiori informazioni su questa tecnologia).

LCol84
21-09-2012, 16:28
Io ho quello con la piattaforma AMD, e non ha nessun SSD solo HDD da 500GB, pero io ho avuto il :ciapet: prenderlo in offerta a 499e con in omaggio un SSD Samsung 830 da 128GB e la differenza si sente eccome :sofico:

Anche la grafica di AMD è molto buona devo essere onesto da molti commenti letti qui mi aspettavo di peggio invece ha un ottimo reparto grafico che regge tranquillamente anche gli ultimi giochi come Assassin's Creed 2, portal 2, streat fighter IV e NFS Run a dettagli medi e qualcuno su alto...

Anche io son davvero soddisfatto della grafica AMD! Non mi aspettavo tutta questa potenza da un ultra low voltage da 17w!
giochi belli fluidi con qualche ottimizzazione nelle impostazioni!
Cambiato anche io l'HD interno con un samsung ssd da 128gb ed è una scheggia... Bello leggero e di buona fattura...
Per 500€ non si può chiedere di meglio ;)

Queennie
21-09-2012, 18:03
l' NP535 AMD / ATI e l' NP530 i5 / HD4000 che ho descritto stanno sostanzialmente nella stessa fascia di mercato, non mi sorprende la decente resa di AMD; la differenza sostanziale forse è la presenza della ssd in più per l'intel..
Il primo lo trovo a 500€ il secondo a 600€.. personalmente dovendo scegliere opterei sempre per l'Intel (avendo gia avuto esperienze con entrambe le marche).. pero' effettivamente quella 100€ risparmiata la si potrebbe usare per sostituire l'hd dell'AMD con un SSD rendendo il tuto piu' veloce e pure piu' leggero da trasportare.
A proposito, avete avuto problemi ad installare il SO originale sulla SSD?

PS. a me di questi samsung mi frena parecchio la RAM integrata (che generalmente è la più soggetta a problematiche e in quel caso bisogna mandarlo per forza in assistenza) e la qualità costruttiva così come qualcuno (non solo qui) ha denunciato scollamenti strani o addirittura scrostamenti dallo chassis. Non il massimo insomma.

Ubro92
21-09-2012, 19:05
l' NP535 AMD / ATI e l' NP530 i5 / HD4000 che ho descritto stanno sostanzialmente nella stessa fascia di mercato, non mi sorprende la decente resa di AMD; la differenza sostanziale forse è la presenza della ssd in più per l'intel..
Il primo lo trovo a 500€ il secondo a 600€.. personalmente dovendo scegliere opterei sempre per l'Intel (avendo gia avuto esperienze con entrambe le marche).. pero' effettivamente quella 100€ risparmiata la si potrebbe usare per sostituire l'hd dell'AMD con un SSD rendendo il tuto piu' veloce e pure piu' leggero da trasportare.
A proposito, avete avuto problemi ad installare il SO originale sulla SSD?

PS. a me di questi samsung mi frena parecchio la RAM integrata (che generalmente è la più soggetta a problematiche e in quel caso bisogna mandarlo per forza in assistenza) e la qualità costruttiva così come qualcuno (non solo qui) ha denunciato scollamenti strani o addirittura scrostamenti dallo chassis. Non il massimo insomma.

Nessun problema basta formattare una pennetta NTFS,copiare l'OS sulla pennetta, premere F10 al caricamento del bios e selezionare la pennetta e puff.

Per l'indecisione tra intel e amd diciamo che la scelta ricade sul tipo di utilizzo che ne farai, nel senso che i consumi sono analoghi pero mentre la piattaforma intel ha una cpu prestante e una grafica penosa(HD3000), la piattaforma amd ha una cpu modesta e un ottimo reparto grafico, quindi se il tuo utilizzo impiega la cpu e pochissimo la gpu (non per i giochi) allora conviene di piu Intel altrimenti la piattaforma AMD è piu adatta ed economica...

La qualità costruttiva invece, non è il massimo se la paragoni ad altri ultrabook di fascia alta come gli ASUS pero rispetto ai normali notebook la qualità dell'assemblaggio e i materiali li ho trovati molto buoni cosi come il calore prodotto, poi considera che stiamo sempre parlando di una serie di ultrabook fatta per contenere i costi.

Pero personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto ;)

Queennie
22-09-2012, 12:25
Nessun problema basta formattare una pennetta NTFS,copiare l'OS sulla pennetta, premere F10 al caricamento del bios e selezionare la pennetta e puff.

Per l'indecisione tra intel e amd diciamo che la scelta ricade sul tipo di utilizzo che ne farai, nel senso che i consumi sono analoghi pero mentre la piattaforma intel ha una cpu prestante e una grafica penosa(HD3000), la piattaforma amd ha una cpu modesta e un ottimo reparto grafico, quindi se il tuo utilizzo impiega la cpu e pochissimo la gpu (non per i giochi) allora conviene di piu Intel altrimenti la piattaforma AMD è piu adatta ed economica...

La qualità costruttiva invece, non è il massimo se la paragoni ad altri ultrabook di fascia alta come gli ASUS pero rispetto ai normali notebook la qualità dell'assemblaggio e i materiali li ho trovati molto buoni cosi come il calore prodotto, poi considera che stiamo sempre parlando di una serie di ultrabook fatta per contenere i costi.

Pero personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto ;)

Ti ringrazio per i consigli.
Vorrei far notare però che anche le due schede video integrate nelle cpu (hd3000 hd7500g) sono anch'esse, pelo più pelo meno, della stessa fascia di mercato (lo si puo' verificare anche sulle riviste specializzate o nei test online). La Radeon mi pare supporti le directx11. Discorso diverso sarebbe stato se la gpu amd fosse indipendente dalla cpu, in quel caso allora avrebbe avuto maggior valore il tuo discorso.

Io sto vedendo anche un Fujitsu con processore 3317u (dunque hd4000) da 18mm di spessore, peso 1,57kg, senza ram saldate a 720e. Ovviamente costa di più ma è cmq di un segmento maggiore.
Concordo con te invece quando parli di vero ultrabook, citando l'ASUS.. nemmeno l'ACER mi piace, pur essendo sottilissimo ha diverse 'limitazioni' che a quei prezzo non accetto minimamente.

Insomma, le serie 5 samsung (questo discorso non vale per la serie 9) mi sembrano più una via di mezzo tra gli ultrabook di seconda generazione (tipo fujitsu) e quelli di terza generazione (tipo ASUS sottilissimo). In fin dei conti cmq hanno uno spessore di 18mm e poi il 'becco' anteriore a simulare maggiore sottigliezza. Rimane il fatto che al posto tuo avrei fatto esattamente la stessa scelta.

SonyP2P
23-09-2012, 16:25
A proposito di test...per chi usa linux, quanto vi dura la batteria? A me molto meno che su windows, diciamo sulle 3 ore e mezza con linux e 4.30/5 con windows con utilizzo office e wifi attivo.

Il portatile non lo sto ancora usando "intensivamente" e sono spesso a casa, quindi non ti so dire quanto mi dura realmente la batteria. Comunque ti consiglio di aggiornare all'ultimo kernel stabile disponibile (penso sia il 3.5.3).