View Full Version : Mac Book Pro Ivy Bridge
guardate questo :asd:
se fosse confermato immagino che accetterebbero anche pagamento in organi visto il prezzo che avrebbe :asd: :asd:
16GB di Ram...
follia pura
non può essere vero
Beh, il mac pro attuale è certamente più potente ma purtroppo sempre "un filo" meno trasportabile del MBpro.
:cool:
IMHO
:D
Mi riferivo come pensavo fosse ovvio al macbook pro attuale, ma non hai risposto alla mia domanda, c"è tanta differenza tra intel 3000 e 4000? Non sapevo manco che esistesse la 4000 io. XD
fuR3ttOlo
07-06-2012, 11:41
Mi riferivo come pensavo fosse ovvio al macbook pro attuale, ma non hai risposto alla mia domanda, c"è tanta differenza tra intel 3000 e 4000? Non sapevo manco che esistesse la 4000 io. XD
La Intel HD 4000 è un 40% più performante della HD 3000. :)
Direi che il prezzo del mbp 15 se confermato e' davvero esoso mi sembra che solitamente quando vengono presentati prodotti nuovi il prezzo rimane quello per Apple,spero sia così perché anche se aspetto questo portatile da mesi non lo prendo a quei prezzi,ma caspita costa piu Dell iMac 27top di gamma...voi che ne pensate dei prezzi?
Imho, l'attuale pro da 13 prende il posto del macbook white, altrimenti se tolgono lettore ottico e ne riducono le dimensioni si sovrappone troppo all'air.. :-)
iK@rus
ho fatto una ricerca dei prezzi del mbp base da 15"
02/06: 1.999 USD
10/06: 1.999 USD
06/07: 1.999 USD
02/08: 1.999 USD
10/08: 1.999 USD
06/09: 1.699 USD
04/10: 1.799 USD
02/11: 1.799 USD
10/11: 1.799 USD
2.499 AUD in USD 2456.27.
Sarebbe una differenza troppo elevata rispetto a quanto accaduto in passato.
fuR3ttOlo
07-06-2012, 14:44
Oramai manca davvero poco al WWDC! Aspettiamo e vediamo!
(master)
07-06-2012, 14:56
Imho, l'attuale pro da 13 prende il posto del macbook white
è già così da tempo
è già così da tempo
si ok, ma il pro costa ancora 1149€ a meno che non ci siano varie offerte... io intendo proprio che costerà meno dell'air da 11" come già detto sopra da qualcun'altro :)
theJanitor
07-06-2012, 15:16
al WWDC di solito non presentano hardware.... ci sarà la presentazione di Mountain Lion come lo scorso anno ma dubito che ad una conferenza per sviluppatori presentino 20 modelli nuovi
Spero solo non presentino i nuovi Air...perchè l'ho comprato da 1 settimana (affidandomi ai rumor che erano orientati al fatto che non uscisse l'air).
Comunque i prezzi mi paiono troppo discordanti dagli attuali, cioè, la apple fa uscire un ipotetico air con retina, ssd da 256, grafica migliore e processori piu performanti ad un ipotetico prezzo inferiore di 100€? mhhh...non credo proprio.
aspettiamo, sperando presentino solo i Pro e che non siano troppo belli:D
Spero solo non presentino i nuovi Air...perchè l'ho comprato da 1 settimana (affidandomi ai rumor che erano orientati al fatto che non uscisse l'air).
Comunque i prezzi mi paiono troppo discordanti dagli attuali, cioè, la apple fa uscire un ipotetico air con retina, ssd da 256, grafica migliore e processori piu performanti ad un ipotetico prezzo inferiore di 100€? mhhh...non credo proprio.
ma potrebbe anche essere (e dico potrebbe) che alcuni modelli appaiano a catalogo come nuove quando in realtà sono il vecchio modello con solo una piccolissima rivisitazione o con mountain lion installato... Tanto per dire l'anno scorso quando uscì lion ci fu una leggera modifica nei tasti della tastiera dei portatili, e vennero rimarchiati :)
è già così da tempo
In realtà il vero erede del Macbook White è l'Air da 11" base
al WWDC di solito non presentano hardware.... ci sarà la presentazione di Mountain Lion come lo scorso anno ma dubito che ad una conferenza per sviluppatori presentino 20 modelli nuovi
Che non presentano 20 modelli ci può stare (anche se basta dire "oh gente abbiamo i nuovi MacBook, iMac, etc"), tuttavia al WWDC hanno sempre presentato i Mac Pro e, prima, i PowerMac G5 ;)
In realtà il vero erede del Macbook White è l'Air da 11" base
Che non presentano 20 modelli ci può stare (anche se basta dire "oh gente abbiamo i nuovi MacBook, iMac, etc"), tuttavia al WWDC hanno sempre presentato i Mac Pro e, prima, i PowerMac G5 ;)
A proposito di presentazione di HW, questa è stata memorabile:
http://farm8.staticflickr.com/7073/7348898120_4248dddda0.jpg
lol verissimo.. e da quella volta pure io ho iniziato a cercare una busta in pelle per metterci il mio di portatile.. solo che sul mio portatile di allora assomigliava più ad un pacco ordinario che ad una busta :sofico:
fuR3ttOlo
07-06-2012, 20:59
Bellissima :D
Inviato dal mio Galaxy Note usando Tapatalk
DioBrando
08-06-2012, 03:13
Non so su quali rumor tu ti sia basato ma l'Air non lo aggiornano da Luglio 2011 (e questo è un fatto (http://buyersguide.macrumors.com/#MacBook_Air)). Per cui ok potrà non essere presentato al WWDC (secondo me no, verranno prima i Pro) ma comunque non uscirà certo tra 6 mesi.
A Luglio/Agosto inizierà la commercializzazione, quindi a meno che tu non avessi un'urgenza tale da non poter aspettare diciamo, al più, un paio di mesi, hai fatto male comunque.
IMHO
DioBrando
08-06-2012, 03:33
Lo so, però (anche leggendo altrove) c'è gente che si "lamenta" del fatto che il MB13" non sia propriamente Pro (Grafica Intel, HDD da 5400rpm).
Vedremo.
Sì ma non può costare 250$ meno dell'attuale modello, con tutto che comunque sia passano ad Ivy Bridge e qualcosa nella componentistica verrà migliorata senz'altro.
Il bianco si potevano permettere di abbassarlo anche per il costo ridicolo dello chassis, il Pro attuale molto meno (per quanto la realizzazione di grosse quantità ti permetta di risparmiare sui costi).
Penso anche io prima o poi venga rimpiazzato, ma solo se con l'Air renderanno un po' più customizzabile o almeno ricca di base la dotazione.
Mi riferisco ai costi umani del disco SSD sopra i 120 GB e l'espansione della RAM.
Ce ne sono parecchi di professionisti che vogliono la portabilità del 13" ma non possono rinunciare a determinati requisiti tecnologici, io tra questi.
Dell'unità ottica me ne posso fregare ma se non mi danno gli 8 GB di RAM sarò costretto ad optare per un altro Pro o come si vorrà chiamare.
Retina tutto quello che vuoi ma io di 15" non ne voglio più sentir parlare.
Troppo più comodi i formati più piccoli...
DioBrando
08-06-2012, 05:56
Lo so, però (anche leggendo altrove) c'è gente che si "lamenta" del fatto che il MB13" non sia propriamente Pro (Grafica Intel, HDD da 5400rpm).
Vedremo.
Sì ma non può costare 250$ meno dell'attuale modello, con tutto che comunque sia passano ad Ivy Bridge e qualcosa nella componentistica verrà migliorata senz'altro.
Il bianco si potevano permettere di abbassarlo anche per il costo ridicolo dello chassis, il Pro attuale molto meno (per quanto la realizzazione di grosse quantità ti permetta di risparmiare sui costi).
Penso anche io prima o poi venga rimpiazzato, ma solo se con l'Air renderanno un po' più customizzabile o almeno ricca di base la dotazione.
Mi riferisco ai costi umani del disco SSD sopra i 120 GB e l'espansione della RAM.
Ce ne sono parecchi di professionisti che vogliono la portabilità del 13" ma non possono rinunciare a determinati requisiti tecnologici, io tra questi.
Dell'unità ottica me ne posso fregare ma se non mi danno gli 8 GB di RAM sarò costretto ad optare per un altro Pro o come si vorrà chiamare.
Retina tutto quello che vuoi ma io di 15" non ne voglio più sentir parlare.
Troppo più comodi i formati più piccoli...
Non so su quali rumor tu ti sia basato ma l'Air non lo aggiornano da Luglio 2011 (e questo è un fatto (http://buyersguide.macrumors.com/#MacBook_Air)). Per cui ok potrà non essere presentato al WWDC (secondo me no, verranno prima i Pro) ma comunque non uscirà certo tra 6 mesi.
A Luglio/Agosto inizierà la commercializzazione, quindi a meno che tu non avessi un'urgenza tale da non poter aspettare diciamo, al più, un paio di mesi, hai fatto male comunque.
IMHO
Mi sono basato sui rumor che sono ovunque, che di fatto è difficile presentino il nuovo air al WWDC.
Ho usufruito di un offertà e l'ho comprato.
Se il nuovo air uscità tra 2-5 mesi sono sempre in tempo a rivendere il mio visto i valori dell'usato che circolano.
DioBrando
08-06-2012, 16:12
Mi sono basato sui rumor che sono ovunque, che di fatto è difficile presentino il nuovo air al WWDC.
Sono convinto anche io. I Pro non li aggiornano da molto più tempo...
Ho usufruito di un offertà e l'ho comprato.
Ah ok, se è un'offerta particolare d'accordo.
Ma a prezzo pieno non avrebbe senso.
Se il nuovo air uscità tra 2-5 mesi sono sempre in tempo a rivendere il mio visto i valori dell'usato che circolano.
Tra 2 e 5 mesi ne passa un po' :D
A Novembre comunque non uscirà niente ed in generale è un periodo in cui Apple tutt'al più si limita a dei refresh della propria gamma non major release.
O almeno, storicamente è così :)
Alex Payne
08-06-2012, 16:38
Volevo chiedervi una cosa/consiglio:
prima dell'uscita dei nuovi Pro vorrei vendermi il mio 13" che ha meno di un anno, in modo che non si deprezzi troppo.L'ho pagato 1449 euro, a quanto potrei venderlo, considerando anche l'estensione della garanzia che ha? E come faccio con il seriale che è intestato alla mia Apple ID?
Una cosa, che poi magari è una cavolata, ma dovete anche valutare che gli air non seguono lo stesso ciclo di vita dei mbp.. Storicamente gli air non hanno cadenze precise, e comunque più lunghe dei consueti 9 mesi del mbp.
Infine sul mbp può starci un aggiornamento ad ivy bridge e schermo HiRes ma tenete conto che l'air ha un target diverso, mira ad un'ampia batteria e uno schermo a buona risoluzione ce l'ha già (1440x900 contro 1280x800 del pro da 13").. Per cui credo lo aggiorneranno quando saprà offrire buone capacità di autonomia con una batteria ridotta, perchè c'è meno spazio per questa al confronto con il pro..
Poi magari mi sbaglio ed ho preso una cantonata assurda XD.. Comunque sia non sento ora come ora la necessità di cambiare il mio air per l'uso che ne faccio, ovvero office XD
iK@rus
E come faccio con il seriale che è intestato alla mia Apple ID?
Chiami il supporto Apple e spieghi che hai venduto il computer e che vuoi comunicare i dati del nuovo intestatario
Alex Payne
08-06-2012, 23:03
Chiami il supporto Apple e spieghi che hai venduto il computer e che vuoi comunicare i dati del nuovo intestatario
Perfetto, thanks!
Si svaluta molto il MacBook? Mille ce li posso fare almeno?
DioBrando
09-06-2012, 00:54
Una cosa, che poi magari è una cavolata, ma dovete anche valutare che gli air non seguono lo stesso ciclo di vita dei mbp.. Storicamente gli air non hanno cadenze precise, e comunque più lunghe dei consueti 9 mesi del mbp.
I 9 consueti mesi del MBP non so dove tu li abbia visti.
Tra una generazione architetturale e l'altra passa solitamente un anno, questo praticamente fin dalla prima generazione, mentre poi si assiste ad un refresh (solitamente cambio delle CPU) a fine anno o inizio anno.
Quello che guida è il "mid" di solito.
La vera differenza con l'Air è che a parte il modello iniziale del 2008 è sempre uscito una ed una sola nuova ondata ogni anno.
Infine sul mbp può starci un aggiornamento ad ivy bridge e schermo HiRes ma tenete conto che l'air ha un target diverso, mira ad un'ampia batteria e uno schermo a buona risoluzione ce l'ha già (1440x900 contro 1280x800 del pro da 13").. Per cui credo lo aggiorneranno quando saprà offrire buone capacità di autonomia con una batteria ridotta, perchè c'è meno spazio per questa al confronto con il pro..
Poi magari mi sbaglio ed ho preso una cantonata assurda XD.. Comunque sia non sento ora come ora la necessità di cambiare il mio air per l'uso che ne faccio, ovvero office XD
iK@rus
Considerato quanto consuma e quanto scalda il Retina sull'iPad io trovo poco probabile che lo inseriscano nei prodotti entry-level e di piccole dimensioni (dove il recupero dello spazio per la batteria è ovviamente più limitato), oltre al fatto che in questo modo possono differenziare maggiormente la gamma.
Poi vedremo, posso ovviamente sbagliarmi.
I 9 consueti mesi del MBP non so dove tu li abbia visti.
Tra una generazione architetturale e l'altra passa solitamente un anno, questo praticamente fin dalla prima generazione, mentre poi si assiste ad un refresh (solitamente cambio delle CPU) a fine anno o inizio anno.
.
http://buyersguide.macrumors.com/
Ho sbagliato XD sono dai 230 ai 250 gg, ossia 7,5 mesi.. Tranne 2 volte che si è sforato a 300 giorni, per arrivare a 9 mesi :-)
iK@rus
Rikkardino
09-06-2012, 02:57
Mie previsioni non obbligatoriamente nel wwdc ma cmq entro luglio:
iMac totalmente nuovi
MacBook Pro 15 e 17 totalmente nuovi e con ipotetico retina
MacBook Air speedbump e 8gb ram opzionale
Sparisce il pro da 13
Tutto al wwdc mi pare strano ma non si puó escludere... Ad ogni modo qualche aggiornamento silenzioso (il bump degli air ed eventualmente dei mini) possono farlo in concomitanza con l'uscita di mlion verso fine luglio.
Alex Payne
09-06-2012, 08:59
Mie previsioni non obbligatoriamente nel wwdc ma cmq entro luglio:
iMac totalmente nuovi
MacBook Pro 15 e 17 totalmente nuovi e con ipotetico retina
MacBook Air speedbump e 8gb ram opzionale
Sparisce il pro da 13
Tutto al wwdc mi pare strano ma non si puó escludere... Ad ogni modo qualche aggiornamento silenzioso (il bump degli air ed eventualmente dei mini) possono farlo in concomitanza con l'uscita di mlion verso fine luglio.
Perché abbandonare il 13", è quello piú diffuso???
theJanitor
09-06-2012, 09:33
per sostituirlo completamente con l'air presumo
DioBrando
10-06-2012, 02:07
http://buyersguide.macrumors.com/
Ho sbagliato XD sono dai 230 ai 250 gg, ossia 7,5 mesi.. Tranne 2 volte che si è sforato a 300 giorni, per arrivare a 9 mesi :-)
iK@rus
Ti ripeto, devi fare il calcolo non su ogni uscita, ma sull'effettivo cambio architetturale e lì non passano 8 mesi scarsi ma un anno a volte abbondante.
Quella tabella è sconclusionata.
Hanno messo i late 2011 quando c'è stato solo un banale upgrade della CPU dall'early 2011.
E però non hanno messo altri modelli refresh di anni precedenti.
D'altra parte te ne accorgi dalla numerazione dei vari Mac, di due in due sono sempre quelli (5,1, 6,1) ecc. salvo nel 2010 quando è uscito un solo upgrade in un anno.
Una volta all'anno esce la major release, tanto quanto l'Air ;)
Ma alla fine è domani che comincia il WWDC?
fuR3ttOlo
10-06-2012, 13:24
Da domani a venerdì :-)
Inviato dal mio Galaxy Note usando Tapatalk
Domani, la conferenza inizia alle 19.00 ore italiana :)
DioBrando
11-06-2012, 02:32
Retina Apps nell'App Store.
http://9to5mac.com/2012/06/08/retina-mac-apps-begin-appearing-in-app-store-ahead-of-apples-wwdc-unveiling/#more-192903
Resta da capire in che modelli verrà utilizzato.
fuR3ttOlo
11-06-2012, 08:44
Staremo a vedere. Oramai mancano poche ore al WWDC 2012!!! :D
Secondo me Retina Display sui MacBook Pro da 15" e forse sugli iMac.
Retina Apps nell'App Store.
http://9to5mac.com/2012/06/08/retina-mac-apps-begin-appearing-in-app-store-ahead-of-apples-wwdc-unveiling/#more-192903
Resta da capire in che modelli verrà utilizzato.
a me preoccupa più il prezzo :)
(master)
11-06-2012, 09:30
a me preoccupa più il prezzo :)
basta non comprarli... capiranno.
marco1991
11-06-2012, 11:27
cosa capite voi da qui? http://9to5mac.com/2012/06/11/new-mac-pro-spec-bumped-macbook-pro-specs-new-airport-express-usb-superdrive-magsafes-coming-at-wwdc/
cosa capite voi da qui? http://9to5mac.com/2012/06/11/new-mac-pro-spec-bumped-macbook-pro-specs-new-airport-express-usb-superdrive-magsafes-coming-at-wwdc/
che ci saranno dei macbook pro speed-bumped e dei macbook pro con retina ecc.. quindi sostanzialmente due linee di pro
marco1991
11-06-2012, 12:40
mi puzza non poco :(
che per ora sono tutte speculazioni.
felice invece, se dovesse essere vero:
adattatore thunderbolt - Ethernet.....
diciamo però che sarebbe una conferma del prezzo così alto di quel mbp 15" apparso settimana scorsa
il mbp 15" con retina... 2150,00 mi fa pure schifo scriverlo :)
DioBrando
11-06-2012, 16:04
il prezzo molto più alto non mi convince.
Il costo dei retina display non è così alto, l'impatto sarà proporzionale a quello avuto nell'iPad il che non significa che il modello base passa da 1500 a 2100 Euro/dollari.
E Apple si perderebbe una discreta fetta di utenti alzandolo così tanto...
il prezzo molto più alto non mi convince.
Il costo dei retina display non è così alto, l'impatto sarà proporzionale a quello avuto nell'iPad il che non significa che il modello base passa da 1500 a 2100 Euro/dollari.
E Apple si perderebbe una discreta fetta di utenti alzandolo così tanto...
Più che altro si parte dall'idea che apple introduca il retina di default.. Vi ricordo che fino a oggi il mbp da 15" ha una risoluzione di 1440x900 e se si vuole l'HiRes si paga di più.. Non escluderei nemmeno la possibilità che apple introduca un mbp da 15 base con pannello HiRes e se si vuole il retina lo si aggiunga, proprio come si fa ora..
iK@rus
su 9to5mac è uscito da poco un articolo che prevede macbook air con 4gb di ram di default, espandibile fino a 8 e ssd da 128 a 512gb! A questo punto l'air 13 con l'ssd da 256gb al prezzo dell'attuale da 128 sarebbe perfetto
" MC975LL/A – MBP 15.4/2.3/8GB/256GB FLASH-USA
MC976LL/A – MBP 15.4/2.6/8GB/512GB FLASH-USA
MD831LL/A – MBP 15.4/2.7/16GB/768GB FLASH-USA
Exact pricing has not yet been confirmed, but the high-end model is said to be exceeding the equivalent of $4000 in some countries."
http://www.macrumors.com/2012/06/11/retina-macbook-pro-arriving-with-up-to-16-gb-ram-and-768-gb-ssd/
ve lo segnalo solo per farvi vedere il secondo commento rilasciato a questa notizia :D
su 9to5mac è uscito da poco un articolo che prevede macbook air con 4gb di ram di default, espandibile fino a 8 e ssd da 128 a 512gb! A questo punto l'air 13 con l'ssd da 256gb al prezzo dell'attuale da 128 sarebbe perfetto
la ram espandibile sull'Air è alquanto improbabile... E' saldata sulla mobo, e difficilmente sarà cambiato per esigenze di spazio...
Al massimo potrebbe esserci spazio sul PCB per ulteriori 4GB ma selezionabili solo come opzione da store.
la ram espandibile sull'Air è alquanto improbabile... E' saldata sulla mobo, e difficilmente sarà cambiato per esigenze di spazio...
Al massimo potrebbe esserci spazio sul PCB per ulteriori 4GB ma selezionabili solo come opzione da store.
si lo so che la ram è saldata, ovviamente intendevo espandibile prima dell'acquisto, nel senso che si potrà scegliere se ordinarlo con 4 oppure 8gb
(master)
11-06-2012, 19:08
links per il WWDC?
DioBrando
11-06-2012, 19:46
Più che altro si parte dall'idea che apple introduca il retina di default.. Vi ricordo che fino a oggi il mbp da 15" ha una risoluzione di 1440x900 e se si vuole l'HiRes si paga di più.. Non escluderei nemmeno la possibilità che apple introduca un mbp da 15 base con pannello HiRes e se si vuole il retina lo si aggiunga, proprio come si fa ora..
iK@rus
Concordo anche io sulla tua ipotesi.
Secondo me è plausibile e consentirebbe di differenziare ulteriormente la gamma. Ormai manca poco :)
Ormai con i costi della RAM potrebbero mettere 8 GB sul modello di fascia alta per l'Air e 16 invece per il Pro
le voci erano confermate
15.4", 2.3Ghz processor, 8GB RAM, GT 650M 1GB, 256GB flash... $2199
15.4" across, pixel density is 2880x1800.
(master)
11-06-2012, 19:48
http://images.scribblelive.com/2012/6/11/a33f7814-0a64-4b9e-8ef4-af72e3c965b2_500.jpg
peccato che il cambio non sia 1:1 :)
(master)
11-06-2012, 19:49
http://www.ustream.tv/ltktv
DioBrando
11-06-2012, 19:53
http://www.macrumorslive.com/
ma qui è una sorta di telecronaca?
http://www.macrumorslive.com/
ma qui è una sorta di telecronaca?
chiaro. come tutti.
tu volevi il video in diretta???
non esiste
Il Macbook Pro da 13" con display da 1280x800 non si può vedere :( è l'unica cosa che lo svantaggia rispetto all'Air :mc:
quindi il 13 mantenuto per pietà, il 1x ucciso ed il 15 sdoppiato... si va al prossimo anno!
l'air è interessante sempre di più, vedo come se la cava realmente la hd4000 e poi decido.
DioBrando
11-06-2012, 20:04
chiaro. come tutti.
non esiste
Non capivo perché non fossero aggiornate le nius rispetto a quel che veniva riportato :D
(master)
11-06-2012, 20:04
chiaro. come tutti.
non esiste
+ o -
http://www.ustream.tv/ltktv
Un 13" Pro con la stessa risoluzione dell'Air e sarebbe stato il laptop perfetto. Sicuramente in futuro anch'esso subirà il trattamento "next gen" come per il 15"
Rikkardino
11-06-2012, 20:10
il pro da 13 dovevano estinguerlo piuttosto che lasciarlo cosi'...
il 15 nuovo è una sperimentazione della nextgen.... stupendo ma non da comprare nella sua prima incarnazione... immagino già i casini col retina ed eventuali difetti di surriscaldamento di gioventu'....
gli air se già erano ottimi e stavo per comprarne uno... ora sono perfetti e finalmente con 4gb di ram di default...
già penso di prendere il base e metterci in futuro un ssd owc.
DioBrando
11-06-2012, 20:10
Il Macbook Pro da 13" con display da 1280x800 non si può vedere :( è l'unica cosa che lo svantaggia rispetto all'Air :mc:
quindi il 13 mantenuto per pietà, il 1x ucciso ed il 15 sdoppiato... si va al prossimo anno!
l'air è interessante sempre di più, vedo come se la cava realmente la hd4000 e poi decido.
Mmmm scusate ma qui riporta non la vecchia risoluzione ma quella dell'Air/15" modello base :confused:
http://9to5mac.com/2012/06/11/apple-announces-revamped-macbook-pro-with-up-to-2-7ghz-quad-core-processor-and-nvidia-geforce-gt-650m-graphics/#/dashboard/home/updatemode
Apple has just announced two new MacBook Pros on-stage at this year’s WWDC. The new 13-inch is priced at $1199 and $1499, featuring a 1440 x 900 display and Ivy Bridge processor. The 13-inch MacBook Pro comes in two versions: 2.5GHz dual-core i5 with 4GB of RAM, 500GB HDD, and 7 hour battery life. The other version 2.9GHz dual-core i7, 8GB of RAM ,Intel HD Graphics 4,000 and 750GB HDD
Se queste sono le caratteristiche andrò ancora quest'anno per il Pro.
Anche se sono piuttosto deluso...no SSD default, no miglioramento della batteria, no QuadCore, no sostanziale redesign ed eliminazione unità ottica per il Pro.
Mentre per l'Air niente RAM da 8 GB :muro:
Se il 13" di fascia alta l'avesse avuto l'avrei comprato subito...cheppalle :(
supermario
11-06-2012, 20:12
ormai il 13" e' diventato un pacco per neo acquirenti:mc:
ecco il prezzo base del 15" retina
€2.299 IVA inclusa
FOLLIA??? no, questa è apple
mi sembra che siano aumentati i prezzi del pro....
marco1991
11-06-2012, 20:34
settimana prossima prendo il nuovo retina :D
ovviamente ne farò un uso UBERULTRAintensivo (roba da encoding giorno e notte) per tastarlo a fondo e poi deciderò se utilizzare il mio diritto di recesso o tenerlo , vi farò sapere
(master)
11-06-2012, 20:36
ecco il prezzo base del 15" retina
€2.299 IVA inclusa
FOLLIA??? no, questa è apple
se lo tengono, semplice.
(master)
11-06-2012, 20:40
settimana prossima prendo il nuovo retina :D
ovviamente ne farò un uso UBERULTRAintensivo (roba da encoding giorno e notte) per tastarlo a fondo e poi deciderò se utilizzare il mio diritto di recesso o tenerlo , vi farò sapere
hehe, ok!
cirano994
11-06-2012, 20:47
E si che volevo fare il passaggio Win -> Mac, ma con questi prezzi mi hanno bloccato alla grande.
Mi aspettavo qualcosa a meno di 1000€ sinceramente.
Per ora scaffale.
E si che volevo fare il passaggio Win -> Mac, ma con questi prezzi mi hanno bloccato alla grande.
Mi aspettavo qualcosa a meno di 1000€ sinceramente.
Per ora scaffale.
In base a cosa ? non si sono mai visti o quasi prezzi tanto bassi :asd:
il pro base attuale costa 1150, uguale il nuovo
deluso dai nuovi macbook, a parte il nuovo mbpro da 15.4 a prezzo proibitivo :)
hanno solo cambiato CPU e stop.
Io mi tengo il mio mb air, non ha senso spendere 100-200€ per passare al modello nuovo identico al precedente.
EDIT: avevo scritto una azzata sulle RAM :)
cirano994
11-06-2012, 20:56
In base a cosa ? non si sono mai visti o quasi prezzi tanto bassi :fff:
il pro base attuale costa 1150, uguale il nuovo
Dovevo scrivere speravo al posto di aspettavo. ;)
Intanto mi pare di capire che sotto ai 1000€ non c'è più nemmeno l'Air 11", o sbaglio?
Nonostante siano maghi del Marketing scommetto che il Pro 13" di adesso (in vendita fino a oggi) senza nemmeno uno speed bump piazzato a 899€ si prendeva metà del mercato dei Notebook +700€.
EDIT: pare che l'Air 11" sia a 999$, hanno sistemato adesso il sito. In questo caso sarebbe una buona cosa.
EDIT2: ok, leggendo da iSpazio l'Air 11" costerà 1079€. Nemmeno cambio 1:1, fantastico.
Per l'Air è evidentemente troppo impegnativa una risoluzione Retina, ora. Se tutto va bene penso prenderò il nuovo MBA 13" con 8GB di ram, i nuovi processori dovrebbero essere freschi freschi.
scandalosi i prezzi in € della apple. :rolleyes:
Che botta, da mesi aspettavo i nuovi 15" pro, ma il prezzo è veramente alto per la versione base, vediamo i primi test se giustificano la spesa.
Rikkardino
11-06-2012, 21:19
non si sono regolati col prezzo dell'air 11 base...
c'e' una cosa però che mi incuriosisce... "4gb su scheda, espandibile a 8gb" significa che ora è possibile montarla anche dopo? altrimenti avrebbero scritto "configurabile" non "espandibile"
Il nuovo MBP è inarrivabile...Anche nel costo, ma chi lo acquisterà lo farà esclusivamente per lavoro (6 flussi in Final Cut in tempo reale non sono cose da Bimbiminkia)...Quindi il costo sarà ampiamente ammortizzato dalla produttività...E' praticamente la prima VERA WORKSTATION portatile, Signori...
E sono sicuro che grazie alla HDMI comparirà ben presto negli studi di registrazione, nelle case di produzione....Perché parlandoci chiari questa macchina ha le stesse prestazione di un MacPRo del 2010...Senza se e senza ma...Solo che te lo metti in una busta, lo porti dove vuoi e all'occorrenza lo connetti ad un Monitor da 20/30" "en supplesse".
Se mai sono i Pro "Lisci" che Imho non hanno molto senso ormai....
O Retina, o per i poveri gli Air....
:O
OvErClOck82
11-06-2012, 21:24
i mbp da 13 partono da 1279, non da 1149 come i "vecchi"
15 base aumentato bellamente di 150 euro.:eek:
Quindi il 13 è definitivamente affossato, con quel modesto speed bump dovevano tagliare il prezzo, non aumentarlo.
Il nuovo pro non è la prima workstation portatile, è la prima di apple in era Intel, che non è poco ma nemmeno una rivoluzione, la risoluzione è comunque un plus non trascurabile. Il prezzo è assurdo, ma visto il target è quantomeno affrontabile, ovviamente non dai comuni mortali.
favolosi i 16:10 a 2880x1800....:sofico:
però pagare 200€ per avere 8gb di ram di in più è da "simpaticoni" :D
certo che paradossalmente
già se uno si dovesse comprare il mbp 15" base da 1900... conviene acquistare quello da 300 in più....
certo che paradossalmente
già se uno si dovesse comprare il mbp 15" base da 1900... conviene acquistare quello da 300 in più....
400
DioBrando
11-06-2012, 21:38
Per l'Air è evidentemente troppo impegnativa una risoluzione Retina, ora. Se tutto va bene penso prenderò il nuovo MBA 13" con 8GB di ram, i nuovi processori dovrebbero essere freschi freschi.
Ho visto ora, c'è scritto:
Ora MacBook Air ha fino a 8GB di memoria DDR3L a 1600MHz ancora più scattante
Bisogna vedere i costi, dato che l'upgrade per proprio conto non è fattibile e quanto con il disco da 256.
Invece purtroppo mi devo correggere per il 13" MBP:
1280x800 (nativa)
:muro: :cry:
Di buono c'è che le uscite sono state tutte upgradate (Firewire mantenuta + aggiunta Thunderbolt) e le USB sono passate alla 3.0.
500 GB di disco di base invece che 250GB, occhei CPU migliorate però la versione base passa da 1149 a 1279 Euro.
Esticazzi :eek:
supermario
11-06-2012, 21:47
Ho visto ora, c'è scritto:
Ora MacBook Air ha fino a 8GB di memoria DDR3L a 1600MHz ancora più scattante
Bisogna vedere i costi, dato che l'upgrade per proprio conto non è fattibile e quanto con il disco da 256.
Invece purtroppo mi devo correggere per il 13" MBP:
1280x800 (nativa)
:muro: :cry:
Di buono c'è che le uscite sono state tutte upgradate (Firewire mantenuta + aggiunta Thunderbolt) e le USB sono passate alla 3.0.
500 GB di disco di base invece che 250GB, occhei CPU migliorate però la versione base passa da 1149 a 1279 Euro.
Esticazzi :eek:
hanno lasciato il 13" cosi' giusto per la maggior fetta di mercato, ovvero la gente che passa a mac solo attraverso questo nb e non sa nulla di quello che c'e' dentro, ne' si scandalizza per sti furti!
DioBrando
11-06-2012, 22:08
hanno lasciato il 13" cosi' giusto per la maggior fetta di mercato, ovvero la gente che passa a mac solo attraverso questo nb e non sa nulla di quello che c'e' dentro, ne' si scandalizza per sti furti!
Tutti i prezzi sono più o meno sensibilmente aumentati.
MBA 11" base: da 949 a 1079
MBA 11" top: da 1149 a 1179
MBA 13" base: da 1249 a 1279
MBA 13" top: da 1499 a 1579
MBP 13" base: da 1149 a 1279
MBP 13" top: da 1149 a 1579
(in pratica i 13" Pro, che erano i notebook prima dell'arrivo degli ultimi 13" Air, più frequenti per chi switchava da WinCompatibili a Apple, sono stati aumentati di più del 10% :ncomment: )
MBP 15" base: da 1749 a 1899
MBP 15" top: da 2149 a 2299
MBP Retina base: 2299 Euro
MBP Retina top: 2999 Euro
Il 13" a meno di non volere per forza l'unità ottica non ha veramente alcun senso.
Costa la stessa cifra dell'Air da 13" ma ha meno risoluzione e non ha l'SSD, seppur CPU un po' più performante e un paio di uscite.
Se volessi mettere un 256GB SSD (diciamo il Crucial M4), mi costa comunque 200 Euro ed a quel punto prendo l'Air top gamma.
Con 100 Euro in più 8 GB di RAM e passa la paura (mica tanto, sono quasi 1700 Euro di macchina :muro: )
E giustamente come già riportato, anche il top gamma 15" non ha senso a meno di non volere forse il monitor opaco.
Costa gli stessi soldi del Retina base, niente SSD e mezzo chilo di peso in più.
ma poi scusate...
retina display = 2880x1800 su un 15"
non vi sembrano tanti? sto pensando al finder, alla barra in alto, navigazione web
una domanda: ma la ram dell'air sarà saldata anche in questo attuale?
E fu così che il 17" pro venne mandato in pensione ... (http://www.theverge.com/2012/6/11/3078783/apple-quietly-discontinues-the-17-inch-macbook-pro) :(
niente da dire sulla qualità dei prodotti, ma prezzi sempre più allucinanti. Imho ritornano ad essere solo per professionisti, non ha senso per un utilizzo comune del pc spendere queste cifre.
DioBrando
11-06-2012, 22:29
ma poi scusate...
retina display = 2880x1800 su un 15"
non vi sembrano tanti? sto pensando al finder, alla barra in alto, navigazione web
una domanda: ma la ram dell'air sarà saldata anche in questo attuale?
E' lo stesso principio del Retina Display per iPhone, non ti imbrogliare :)
Non è che le icone e le scritte sono proporzionali altrimenti non vedresti una ceppa :D
E' lo stesso principio del Retina Display per iPhone, non ti imbrogliare :)
Non è che le icone e le scritte sono proporzionali altrimenti non vedresti una ceppa :D
stavo facendo il ragionamento paragonandolo al display da 27"
(master)
11-06-2012, 22:31
leggo che l'alimentatore è ancora da 85W
chissà che throttling...
loacker88
11-06-2012, 22:44
domanda da 1.000.000€ ora che conviene fare acquistare un macbook pro 13 base "vecchio" o quello nuovo???
jerrygdm
11-06-2012, 22:45
Quindi diciamo che quello che si percepisce è un 1440x900 ma con una definizione doppia giusto?
PS: perchè non si apre un nuovo thread su questo nuovo Pro? mi sembra che le carte in tavola ce le abbia...che ne dite?
(master)
11-06-2012, 22:46
finchè c'è chi compra lo stesso, fanno bene a prezzare così, poche storie.
niente da dire sulla qualità dei prodotti, ma prezzi sempre più allucinanti. Imho ritornano ad essere solo per professionisti, non ha senso per un utilizzo comune del pc spendere queste cifre.
oggi il portatile che conviene acquistare prezzo / prestazioni è il macbook air 13" base... purtroppo ha solo 128 GB di hard disk... ma con 100 euro oggi uno si compra un bel hd portatile della WD da 1TB... quindi è a posto al 100%.
poi FINALMENTE!!!!!! hanno rilasciato sto maledetto cavo thunderbolt - ethernet.
Io per esempio ero bloccato dall'acquisto dell'air proprio per la mancanza della porta ethernet.
ma per quanto riguarda i macbook pro da 15" = solo via azienda con leasing o noleggio.
svenarsi per un computer da 2300,00 euro mi sembra veramente esagerato.
(su autoscout24 ho trovato 17.265 autovetture comprese tra i 1.000,00 ed i 2.000,00. Questo per farvi capire a che livello siamo arrivati).
E poi come dici tu, per un uso comune: internet, film, musica, lavoro di videoscrittura (office, mail, iwork...) non servono mostri.
Io ora sto utilizzando un macbook bianco del 2007 con lion e devo dire che fa ancora la sua bellissima figura.
Ci penso un po'... ma credo che domani mattina mi butterò sull'air 13" base + hd esterno usb 3.0
ah ecco
mi ci voleva :confused:
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Diablo-III-funzioner-con-grafica-Retina-sul-nuovo-MacBook-Pro/aA60726
Bah ragazzi... Delusione su tutti i fronti... Io volevo farmi un nuovo mbp ma a questo punto rimando... Ssd di default dove sono? L'eliminazione dell'unità ottica e secondo hd? Bah... Solito speedbump e via con prezzi un po' troppo altini... E poi sempre sta dannata grafica Intel in mezzo.... Ma basta! Una discreta anche sui modelli base no???
Il retina è bellissimo ma la scheda grafica riuscirà a gestire decentemente tutta quella risoluzione mentre monto video in full hd? O mentre gestisco i miei bei 30/40 mb di raw in Photoshop con layer etc etc?
Molti dubbi in merito... A quel prezzo dovrebbe essere una signora workstation ma dubito che lo sia....
Attendo prossimamente gli iMac con hw decente, altrimenti mi faccio una bella workstation winzozz alla vecchia maniera :) :)
Sent from my iPad using Tapatalk HD
*sasha ITALIA*
11-06-2012, 23:05
Quindi diciamo che quello che si percepisce è un 1440x900 ma con una definizione doppia giusto?
Quadrupla!
1440 x 900 = 1.296.000
2880 x 1800 = 5.184.000
5.184.000 : 1.296.000 = 4
The_Dave
11-06-2012, 23:08
è assolutamente incomprensibile l'aumento di prezzo dei mbp... soprattutto del 13. A questo punto toglietelo di mezzo, che oramai a chi fa gola un 13" entry level a 1250€??
è assolutamente incomprensibile l'aumento di prezzo dei mbp... soprattutto del 13. A questo punto toglietelo di mezzo, che oramai a chi fa gola un 13" entry level a 1250€??
Concordo.. finchè veniva 100€ in meno dell'air era un conto... ma ora.... bha... trovo assurdo quell'aumento di prezzo...
Concordo.. finchè veniva 100€ in meno dell'air era un conto... ma ora.... bha... trovo assurdo quell'aumento di prezzo...
toccherà tornare a farsi piacere la plastica:stordita: .
(master)
11-06-2012, 23:20
Bah ragazzi... Delusione su tutti i fronti... Io volevo farmi un nuovo mbp ma a questo punto rimando... Ssd di default dove sono? L'eliminazione dell'unità ottica e secondo hd? Bah... Solito speedbump e via con prezzi un po' troppo altini... E poi sempre sta dannata grafica Intel in mezzo.... Ma basta! Una discreta anche sui modelli base no???
Il retina è bellissimo ma la scheda grafica riuscirà a gestire decentemente tutta quella risoluzione mentre monto video in full hd? O mentre gestisco i miei bei 30/40 mb di raw in Photoshop con layer etc etc?
Molti dubbi in merito... A quel prezzo dovrebbe essere una signora workstation ma dubito che lo sia....
Attendo prossimamente gli iMac con hw decente, altrimenti mi faccio una bella workstation winzozz alla vecchia maniera :) :)
l'han fatto, rimpiazzata con più batteria
The_Dave
11-06-2012, 23:20
ma la cosa ancora piu assurda è la differenza di prezzo tra euro e dollaro... Non solo non hanno fatto il cambio 1:1, che sarebbe stato cmq ingiusto. No, hanno fatto DI PEGGIO! Andate a vedere i prezzi sullo store americano, se nn l'avete fattom e piangete :)
davvero non capisco come ha fatto apple a fare quei prezzi, sembrano fatti a caso. L'unico motivo che mi spiego è togliere di mezzo i mbpro da 13" e magari in futuro tenere solo i nuovi mbpro retina da 15" (magari con un nuovo modello con ssd da 128gb e 4gb di ram sotto i 2000$).
In ogni caso l'air da 13" è l'unico che non ha avuto un aumento percepibile di prezzo.
ma la cosa ancora piu assurda è la differenza di prezzo tra euro e dollaro... Non solo non hanno fatto il cambio 1:1, che sarebbe stato cmq ingiusto. No, hanno fatto DI PEGGIO! Andate a vedere i prezzi sullo store americano, se nn l'avete fattom e piangete :)
beh insomma, devi considerare che il cambio euro dollaro ora è a 1,25 e non a 1,4 come l'anno scorso. Poi considera IVA al 21% (in italia costano di più che nel resto d'europa), contibuti SIAE e spese di logistica per importarli in europa e il cambio 1:1 ci sta tutto. Ovviamente apple deve sempre spillare più soldi a noi europei e quindi ha fatto il cambio a sfavore. :D
P.s.: ma dei nuovi mac mini e imac si sa nulla?!
beh insomma, devi considerare che il cambio euro dollaro ora è a 1,25 e non a 1,4 come l'anno scorso. Poi considera IVA al 21% (in italia costano di più che nel resto d'europa), contibuti SIAE e spese di logistica per importarli in europa e il cambio 1:1 ci sta tutto. Ovviamente apple deve sempre spillare più soldi a noi europei e quindi ha fatto il cambio a sfavore. :D
P.s.: ma dei nuovi mac mini e imac si sa nulla?!
importarli in europa costa come importarli in USA visto che vengono dalla cina.
importarli in europa costa come importarli in USA visto che vengono dalla cina.
per logistica intendo anche spese di gestione dei magazzini e così, e apple ha un magazzino in italia (in provincia di Lodi). Credo che per gli USA meno magazzini che la somma dei magazzini degli stati europei per lo stesso numero di abitanti (e minor numero di clienti) quindi la logistica in europa ha un peso maggiore per apple della logistica in USA.
The_Dave
11-06-2012, 23:36
Ma non hanno nemmeno fatto il cambio 1:1... :D
13": 1199$ - 1279€
jerrygdm
11-06-2012, 23:36
Quadrupla!
1440 x 900 = 1.296.000
2880 x 1800 = 5.184.000
5.184.000 : 1.296.000 = 4
Si hai ragione :)
allora ho controllato
spagna, francia, austria, olanda, germania il retina sta a 2.279.00 euro
in portogallo (iva al 19%) 2.349,00 euro
invece in svizzera: 2.499,00 CHF .... 2.040,00
l'han fatto, rimpiazzata con più batteria
solo sul retina... e per i mbp normali??? mi ritrovo ancora quel dannato e inutile (per me) lettore ottico... :)
e poi, anche sul mbp retina, perche non mettere un'opzione con un secondo hd interno?? io ho lavorato per un bel po di tempo con ssd interno (160 gb) e hd esterno per dati etc etc e alla lunga diventa davvero scomodo... boh...
noto ora che il nuovo mpb retina ha 3 prese per l'aria sul lato... mmm chissà quanto scalda se hanno dovuto sconsacrare il design unibody... :sofico:
(master)
11-06-2012, 23:58
solo sul retina... e per i mbp normali??? mi ritrovo ancora quel dannato e inutile (per me) lettore ottico... :)
e poi, anche sul mbp retina, perche non mettere un'opzione con un secondo hd interno?? io ho lavorato per un bel po di tempo con ssd interno (160 gb) e hd esterno per dati etc etc e alla lunga diventa davvero scomodo... boh...
ma a me sembra che l'abbiano tolto in tutti...:confused:
hanno tolto il lettore interno e aumentato i prezzi.. :O
(master)
12-06-2012, 00:04
l'alimentatore è ancora da 85W su tutti... non capisco, chissà che throttling ci sarà.
Altoparlanti stereo con subwoofer
... ahahahah mi sa che mi hanno letto, era ora, delle casse decenti :D ... si, ma solo nei non-retina, i retina casse normali... dio bo che casino han fatto! Non è da Apple sti mischioni.
Il cd-drive l'han tolto in tutti.
magari!! :D :D
http://www.apple.com/it/macbook-pro/features/13-and-15-inch/
vai verso la fine della pagina e lo trovi :)
(master)
12-06-2012, 00:09
magari!! :D :D
http://www.apple.com/it/macbook-pro/features/13-and-15-inch/
vai verso la fine della pagina e lo trovi :)
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook_pro/select
qui non ce l'ha nessuno
qui non ce l'ha nessuno
credo l'abbiano omesso in quanto scontato... no??
scusa ma nel link che ho riportato con le caratteristiche è presente... o lo vedo solo io??? :D :D
qui non ce l'ha nessuno
confermo che è presente... se vai in fondo a quella pagina e clicchi su confronto dettagliato tra i vari modelli lo trovi sotto la voce unità ottica...
https://dl.dropbox.com/u/2242908/mac.JPG
Quindi nel mbp con retina il superdrive è stato eliminato?
Il prezzo secondo voi è conveniente?
Il display retina è antiglare?
Quindi nel mbp con retina il superdrive è stato eliminato?
Il prezzo secondo voi è conveniente?
Il display retina è antiglare?
Si è stato eliminato.
Conviene: boooo!!! Alzo le mani.
Antiglare: dobbiamo aspettare le prime recensioni.
Esatto... A questo punto se devo spendere 500 euro in piu mi prendo un mbp vecchio con antiglare e optibay a meno... Bohhh
Che confusione!!!
DioBrando
12-06-2012, 00:59
Il superdrive è stato eliminato solo nel Retina per aumentare lo spazio della batteria e consentire un form factor ancora più sottile.
Notare che pesa sostanzialmente mezzo chilo in meno rispetto al 2011 e precedenti.
Il resto degli unibody è rimasto invariato, salvo il cambiamento delle uscite.
superlex
12-06-2012, 01:11
Quindi, in pratica.. nel Macbook Pro 13 base è cambiata solo la CPU (e la conseguente grafica integrata) e le USB che ora sono USB 3. L'HDD era già da 500GB.
Prezzo: 1149€ -> 1279€
In dollari invece
1199$ -> 1199$
Inizio a pensare a un errore di conversione.
Mi sembra invece "relativamente" onesto il prezzo del 15 Pro Base Retina.
Nessun errore di conversione, se segui Apple da qualche anno dovresti già aver notato che quando il cambio €/$ cala i prodotti lanciati in quel periodo subiscono un rialzo dei prezzi.
E poi lo ripeterò fino alla noia... L'idea di apple è purtroppo semplice nuovo 15 a chi vuole un pro, Air a tutti gli altri. Non credo che avremo un nuovo 13" con le nuove linee, sarebbe davvero troppo simile all'air, avrebbe un senso solo se ci mettessero una qualunque VGA discreta (tornando ad essere pro)
savethebest
12-06-2012, 08:39
qualcuno sa dirmi con certezza se hd e ram sono in qualche modo upgradabili sul macbook pro "retina" -.-?
ho venduto il mio 17 da diverso tempo per comprare il nuovo.... devo dire che posso andarci pari, ma la consapevolezza di non poter toccare ram e hd...:muro:
Quindi, in pratica.. nel Macbook Pro 13 base è cambiata solo la CPU (e la conseguente grafica integrata) e le USB che ora sono USB 3. L'HDD era già da 500GB.
Prezzo: 1149€ -> 1279€
In dollari invece
1199$ -> 1199$
Inizio a pensare a un errore di conversione.
Mi sembra invece "relativamente" onesto il prezzo del 15 Pro Base Retina.
Purtroppo la colpa è la svalutazione dell'euro e soprattutto le sue aspettative.
I prezzi in euro dei Mac sono sempre oscillati in base al cambio al momento dell'introduzione sul mercato e poi rimasti tali per tutto il ciclo a prescindere da ulteriori oscillazioni della valuta.
Considerando quindi le prospettive della nostra valuta, Apple ha applicato un cambio relativamente "prudente" per sé stessa (1,1$ per 1 euro + iva).
Non mi sembra nulla di eclatante comunque, un cambio prudenziale di 1,1 quando stiamo poco oltre 1,2.
Se vi ricordate quando il dollaro stava a 1,50 si poteva prendere l'iMac 27 a 1499...
(master)
12-06-2012, 08:57
qualcuno sa dirmi con certezza se hd e ram sono in qualche modo upgradabili sul macbook pro "retina" -.-?
ho venduto il mio 17 da diverso tempo per comprare il nuovo.... devo dire che posso andarci pari, ma la consapevolezza di non poter toccare ram e hd...:muro:
è tutto saldato alla scheda madre nel retina
è tutto saldato alla scheda madre nel retina
E' errato.
Il "disco" non è saldato ma sostituibile.
La ram è saldata ma per fortuna ha di base 8 gb, quindi no problem (opzione 16 gb con 200 euro).
(master)
12-06-2012, 09:22
E' errato.
Il "disco" non è saldato ma sostituibile.
La ram è saldata ma per fortuna ha di base 8 gb, quindi no problem (opzione 16 gb con 200 euro).
il disco sono memorie flash, saldate
http://s17.postimage.org/ob3nlgm4v/Cattura.jpg
http://s17.postimage.org/ob3nlgm4v/Cattura.jpg
No, guarda bene.
L'SSD sta sotto la ventola sinistra, ha il connettore mSata sulla destra e una vite per bloccarlo sulla sinistra.
Sarà sostituibile esattamente come per i Macbook Air.
p.s.
Direi per fortuna, considerando che le memorie flash sono i componenti più soggetti ad usura e guasti nel tempo, se fossero saldate sarebbe un bel guaio...
Si è sostituibile, solo che non monta i normali SSD che si usano ora per i fissi ed i portatili, ma monta unità mSata, che costano una follia...
tipo questi (http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Express)
IcEMaN666
12-06-2012, 09:35
e così finì anche la pacchia di comprare le memorie sul sito crucial a 2 lire in luogo della rapina alla apple:muro:
Praticamente li stanno facendo diventare come gli ipad/iphone...non più aggiornabili li compri e te li tieni così in modo da farti cambiare macchina ogni 2/3 anni
e così finì anche la pacchia di comprare le memorie sul sito crucial a 2 lire in luogo della rapina alla apple:muro:
Praticamente li stanno facendo diventare come gli ipad/iphone...non più aggiornabili li compri e te li tieni così in modo da farti cambiare macchina ogni 2/3 anni
Ma sui Pro si avevano di base 4 giga e da Crucial passavi a 8.
Ora te lo danno direttamente da 8, quindi qual è il problema?
Oltretutto sembra che siano moduli a basso voltaggio.
Si è sostituibile, solo che non monta i normali SSD che si usano ora per i fissi ed i portatili, ma monta unità mSata, che costano una follia...
Sì ma l'importante è che siano sostituibili.
Magari tra un anno o due i prezzi caleranno.
I Macbook Air sono praticamente uno standard nel mondo degli ultrabook, non mancheranno certo prodotti di terze parti soprattutto quando le memorie flash costeranno meno.
IcEMaN666
12-06-2012, 09:46
Ma sui Pro si avevano di base 4 giga e da Crucial passavi a 8.
Ora te lo danno direttamente da 8, quindi qual è il problema?
Oltretutto sembra che siano moduli a basso voltaggio.
il problema è che ora lo compri a 8, tra un anno ti serve a 16 e devi cambiare portatile...non mi sembra complicato:mbe:
mi immagino già il prossimo anno quando ti daranno 8 di base, l'opzione per 16 costerà 150/200€ e sarà obbligatoria, quando sullo store crucial si venderanno i kit 2x8 a 70€...
Sì ma l'importante è che siano sostituibili.
Magari tra un anno o due i prezzi caleranno.
I Macbook Air sono praticamente uno standard nel mondo degli ultrabook, non mancheranno certo prodotti di terze parti soprattutto quando le memorie flash costeranno meno.
Ah si si... sto aspettando pure io che calino per mettere su un 256 sul mio air... intanto con 128gb+nas ci sto tranquillissimo per l'uso che ne faccio io, ho costantemente 20-30gb liberi...
Fatemi capire a questo punto conviene di piu prendere il mbp senza retina anche se si perde un bel display, pero si ha la possibilita di completa personalizzazione ed in piu mantiene il superdrive. Giusto!?
;)
il problema è che ora lo compri a 8, tra un anno ti serve a 16 e devi cambiare portatile...non mi sembra complicato:mbe:
mi immagino già il prossimo anno quando ti daranno 8 di base, l'opzione per 16 costerà 150/200€ e sarà obbligatoria, quando sullo store crucial si venderanno i kit 2x8 a 70€...
La necessità di ram non raddoppia ogni anno per fortuna.
8 giga ora sono abbondanti e saranno sufficienti per molti anni a venire.
Se sei un "power user" e necessiti subito di 16 giga, 200 euro (180 con lo sconto) mi sembra un prezzo piuttosto onesto.
Se volete un portatile d'avanguardia, potente e sottile 18mm, non potete allo stesso tempo avere una scheda madre che permette di cambiare la ram.
Considerando la configurazione di base più che buona e l'opzione da 16 a prezzo accettabile, io preferisco così.
Fatemi capire a questo punto conviene di piu prendere il mbp senza retina anche se si perde un bel display, pero si ha la possibilita di completa personalizzazione ed in piu mantiene il superdrive. Giusto!?
;)
Spero che sia ironia...:D
(master)
12-06-2012, 09:58
ah ecco! no perchè io l'SSD proprio nn riesco a vederlo...
cirano994
12-06-2012, 10:02
Continuerò a ripeterlo, ma secondo me hanno fatto un GROSSISSIMO errore a non mettere almeno un Notebook (Vecchio Pro 13"" o Air 11") sotto la soglia psicologica dei 1000€.
Parlo dell'Italia, visto che in America si parte dai 999$ (comunque prezzo aumentato).
(master)
12-06-2012, 10:04
http://s13.postimage.org/abpyc8puf/Cattura.jpg
boh, a me sembrano saldate, o cmq non aggiornabili
IcEMaN666
12-06-2012, 10:05
La necessità di ram non raddoppia ogni anno per fortuna.
8 giga ora sono abbondanti e saranno sufficienti per molti anni a venire.
Se sei un "power user" e necessiti subito di 16 giga, 200 euro (180 con lo sconto) mi sembra un prezzo piuttosto onesto.
Se volete un portatile d'avanguardia, potente e sottile 18mm, non potete allo stesso tempo avere una scheda madre che permette di cambiare la ram.
Considerando la configurazione di base più che buona e l'opzione da 16 a prezzo accettabile, io preferisco così.
Tralascio la fantasia sui "molti anni a venire"....che tradurrei in massimo 1.5/2 proprio a voler stare larghi.
Per la storia della scheda madre che non può avere il connettore...scusami ma se l'hanno fatto per l'ssd non vedo perchè non potevano farlo anche per la ram, non costava praticamente nulla in termini di ingombro (così come non costa nulla sull'ssd)
Poi ognuno la pensa come vuole, ma che la ram saldata sia un bene proprio NO (è solo un vantaggio per apple).
HDMI...ricordo ancora i vari fanboy che dicevano non servisse per giustificare la displayport :asd:
(master)
12-06-2012, 10:07
certo che nell'Air 11", oltre alla ram, potevano aumentare anche la memoria disco, 64GB sono un pò pochini!
nah, wireless e ssd sono sostituibili...si vede il connettore bianco di entrambe e il bordo dellles chedine ;)
200€ ( per + 8gb ) accettabili ? www.trovaprezzi.it ..... 8gb corsair garantite e vita vengono 45€ :D
certo che nell'Air 11", oltre alla ram, potevano aumentare anche la memoria disco, 64GB sono un pò pochini!
si ma considera che ora ci sono tutti i servizi cloud, la cose più importante da aumentare era la ram, davvero assurdo se avessero venduto ancora un mb con 2GB di ram nel 2012.
Continuerò a ripeterlo, ma secondo me hanno fatto un GROSSISSIMO errore a non mettere almeno un Notebook (Vecchio Pro 13"" o Air 11") sotto la soglia psicologica dei 1000€.
Parlo dell'Italia, visto che in America si parte dai 999$ (comunque prezzo aumentato).
Inutile, fino a che non subirà un calo di vendite Apple aumenterà i prezzi... E' il mercato baby. Dopotutto non aveva un prodotto sotto i 1000€ nemmeno quando ha rimosso il MB bianco, fino all'introduzione dell'Air 11".
Evidentemente l'Air 11" vende un botto, ed hanno ben pensato di strizzare i possibili acquirenti.
Sotto i 1000€ c'è tutta la schiera degli iGiocattoli.
http://s13.postimage.org/abpyc8puf/Cattura.jpg
Mi pare di vedere lo slot mSATA, a DX dell'SSD.
Tralascio la fantasia sui "molti anni a venire"....che tradurrei in massimo 1.5/2 proprio a voler stare larghi.
Per la storia della scheda madre che non può avere il connettore...scusami ma se l'hanno fatto per l'ssd non vedo perchè non potevano farlo anche per la ram, non costava praticamente nulla in termini di ingombro (così come non costa nulla sull'ssd)
Poi ognuno la pensa come vuole, ma che la ram saldata sia un bene proprio NO (è solo un vantaggio per apple).
L'ingombro degli slot sodimm è maggiore di un SSD mSATA. Poi anche io sono contrario alla ram saldata, ma la moda del momento è quella (pc sottili e ram saldata), anche pr altri produttori. Dopotutto in quanti upgradiamo la RAM ed in quanti tengono il portatile fino all'autodistruzione e poi cambiano tutto? (Quanti PC ho visto con XP e 256MB di RAM).
(master)
12-06-2012, 10:22
ok, quindi disco aggiornabile, ram no?
(master)
12-06-2012, 10:24
Inutile, fino a che non subirà un calo di vendite Apple aumenterà i prezzi... E' il mercato baby.
esatto, vedo già gente che se l'è già messo in firma come prossimo acquisto... quindi.
prezzi giusti, tanto vendono lo stesso.
Alex Payne
12-06-2012, 10:33
Deluso da Apple, doveva mettere gli SSD su tutte le configurazioni almeno, inoltre questa cosa delle 2 tipologie di 15, con retina e senza, non mi piace per niente...bah...:confused:
Inutile, fino a che non subirà un calo di vendite Apple aumenterà i prezzi... E' il mercato baby. Dopotutto non aveva un prodotto sotto i 1000€ nemmeno quando ha rimosso il MB bianco, fino all'introduzione dell'Air 11".
Evidentemente l'Air 11" vende un botto, ed hanno ben pensato di strizzare i possibili acquirenti.
Come ho già detto prima, Apple non ha aumentato i prezzi degli Air e di tutti i Pro.
I prezzi in dollari sono gli stessi e Apple è americana.
L'aumento in euro sul mercato europeo non è stata una scelta di marketing come erroneamente affermi, ma un riallineamento al cambio di valuta, e alle prospettive incerte della nostra situazione economica.
Io andrò sull"usato con il 2011 o inizio 2012. :O
Per quanto mi riguarda hanno toppato. Su tutta la linea o quasi. E il quasi riguarda il nuovo MBP Retina. lo trovo sensato. 2300 euro per un portatile che se fate il raffronto con un MBP non retina e aggiungi la Ram + il display + la scheda video da 1Gb costa meno. Senza contare che non esisteva niente del genere finora.
Sbagliata la politica di aumento dei prezzi (è vero che sanno rischiare sul design e l'hardware, allora osate anche sulla politica dei prezzi) e poi i prezzi non hanno un senso logico se raffrontate i prodotti tra loro. Il caso più eclatante è MBP Top non retina 2300 euro, MBP Retina 2300 euro ???????????
Mah!!
Per quanto mi riguarda hanno toppato. Su tutta la linea o quasi. E il quasi riguarda il nuovo MBP Retina. lo trovo sensato. 2300 euro per un portatile che se fate il raffronto con un MBP non retina e aggiungi la Ram + il display + la scheda video da 1Gb costa meno. Senza contare che non esisteva niente del genere finora.
Sbagliata la politica di aumento dei prezzi (è vero che sanno rischiare sul design e l'hardware, allora osate anche sulla politica dei prezzi) e poi i prezzi non hanno un senso logico se raffrontate i prodotti tra loro. Il caso più eclatante è MBP Top non retina 2300 euro, MBP Retina 2300 euro ???????????
Mah!!
ma i prezzi non sono aumentati, è colpa del cambio €-$. Trovo scandaloso il mbpro13 e il prezzo del mbpro15 non retina.
savethebest
12-06-2012, 11:24
ma i prezzi non sono aumentati, è colpa del cambio €-$. Trovo scandaloso il mbpro13 e il prezzo del mbpro15 non retina.
è da pazzi pensare di comprare uno di quei 2 modelli, non sono fuori mercato... di più!
il 15 nuovo ha un prezzo esageratamente elevato, ma allineato a quelli della sua stessa classe, gli altri invece non hanno senso di esistere... il problema è che Apple vive in un mercato senza reale concorrenza (vuoi osx? hai alternative? no...) e queste sono le dirette conseguenze... io per sfruttarle a mio favore rivendo in continuazione ad ogni upgrade, il prezzo dell'usato (che io conservo in condizioni meglio del nuovo) rimane incredibilmente alto, è l'unico modo per permettermi il modello di punta a (quasi) ogni nuova release.
è da pazzi pensare di comprare uno di quei 2 modelli, non sono fuori mercato... di più!
il 15 nuovo ha un prezzo esageratamente elevato, ma allineato a quelli della sua stessa classe, gli altri invece non hanno senso di esistere... il problema è che Apple vive in un mercato senza reale concorrenza (vuoi osx? hai alternative? no...) e queste sono le dirette conseguenze... io per sfruttarle a mio favore rivendo in continuazione ad ogni upgrade, il prezzo dell'usato (che io conservo in condizioni meglio del nuovo) rimane incredibilmente alto, è l'unico modo per permettermi il modello di punta a (quasi) ogni nuova release.
anche io sto pensando di vendere il mio mb air 13 per prendere il nuovo, ma non so ancora se farlo anche questa volta perchè comunque mi uscirebbero 150€ di differenza solo per un upgrade alla cpu...
Apple fa politica dei prezzi solo nel mercato americano.
Altre aziende avrebbero accettato di farsi carico della svalutazione dell'euro (mantenendo invariati i prezzi in euro) per non perdere quote di mercato ma evidentemente ad Apple non interessa questa politica sul nostro mercato.
Questo è un male ma anche un bene.
E' un male quando l'euro è debole come adesso, ma un bene quando l'euro è forte.
Ricordo l'iMac 27" late 2009 che appena uscito costava 1499 causa euro forte.
Ciao a tutti, stavo per entrare nel mondo mac qualche settimana fa, ma sentendo i rumors riguardo i nuovi modelli ho voluto aspettare fino alla presentazione, per avere le idee più chiare.
Quanto mai :asd:.
Vi dico subito che se fosse stato per me non avrei mai preso un mac, ero partito con l'idea di farmi un pc fisso, però poi, essendo obbligato per cause contingenti a prendere un portatile, ho deciso di puntare su una marca affidabile come la Apple, trovando nel mbp la piattaforma ideale che soddisfasse tutte le mie esigenze.
Inizialmente ero partito con la convinzione di prendere il 15" che costava 1700 euro, solo che ora non so più che pesci pigliare. Dello schermo retina non mi interessa particolarmente, il mac lo userei principalmente per fare musica (sia live che per produzioni casalinghe), navigare e giochicchiare a qualche titolo compatibile mac (Css, Tf2, Civilization e "purtroppo" anche rFactor bootcampando, per necessità con cui non sto qui a tediarvi).
In questo momento è una buona mossa prendere un mbp non retina? Il 15" base, aggiungendo altri 4 gb di ram, è una buona scelta? L'avere la metà di memoria disponibile per la sv è una mancanza drammatica?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ;) Scusatemi per le mille domande
carotapacioccia
12-06-2012, 11:36
scusate ... ma non è che se la settimana prossima l'euro dienta più forte del dollaro i prezzi calano...
a meno che uno non lo compri negli states...(giusto?)
ma questo conviene? A parte la tastiera...la garanzia già difficile di apple come funziona...?
savethebest
12-06-2012, 11:38
[QUOTE=M.D.V;37618380]
In questo momento è una buona mossa prendere un mbp non retina? Il 15" base, aggiungendo altri 4 gb di ram, è una buona scelta? L'avere la metà di memoria disponibile per la sv è una mancanza drammatica?
/QUOTE]
no, il mbp 15 nuovo è totalmente fuori mercato come prezzo! da evitare assolutamenteio fossi in te sceglierei tra:
- risparmio con mbp 15 usato;
- mbp 15 retina base;
- prima di prendere un mbp 15 nuovo (non retina) prendi pc con windows che ha un rapporto qualità//prezzo esageratamente migliore (non voglio scatenare flame eh, sono un utente mac anche io... ma adesso stanno esagerando)
Apple fa politica dei prezzi solo nel mercato americano.
Altre aziende avrebbero accettato di farsi carico della svalutazione dell'euro (mantenendo invariati i prezzi in euro) per non perdere quote di mercato ma evidentemente ad Apple non interessa questa politica sul nostro mercato.
Questo è un male ma anche un bene.
E' un male quando l'euro è debole come adesso, ma un bene quando l'euro è forte.
Ricordo l'iMac 27" late 2009 che appena uscito costava 1499 causa euro forte.
si tutto bello, ma il 15 di ingresso ora viene 1900 euro. Indecente. L'hw è pure sovrabbondante, potevano metterci un quad-core con meno mhz o anche un dual-core, una gpu meno potente per tenere il prezzo quantomeno alla portata. C'è poco da fare, apple fa solo fascia alta, hai tanti soldi da spendere bene, altrimenti vai di notebook windows (che va bene uguale intendiamoci, però...). L'unica cosa positiva è che tornano così ad essere pc per soli professionisti e non più in mano a qualsiasi bm.
(sia live che per produzioni casalinghe)
per il live ti consiglio un SSD.. eviti che la musica faccia quel fastidiosissimo salto o scatto che senti, dovuto all'effetto che hanno le vibrazioni sull'hard disk classico a piattelli...
il mbp è molto versatile, poi cambiare ram, hard disk, togliere il lettore dvd (ammesso che ci sia visto che almeno io non l'ho ancora capito) e mettere un secondo ssd addizionale mantenendo il primo hd di base e la possibilità di avere uno schermo a risoluzione aumentata in sede di acquisto... solo che aggiungendo queste cose arrivi a spendere uguale...
Ti dirò.. io avendo l'air da 13" nel confronto con il pro da 13" non lo cambierei mai... ssd velocissimo, funzione istant on (solo negli air e nel pro di nuova generazione), minor peso, minor ingombro e risoluzione migliore... credo sia la quintessenza del pc portatile...
Poi vai ad esigenze.. perchè se hai bisogno di forza bruta e versatilità è ovvio che vai sul pro...
si tutto bello, ma il 15 di ingresso ora viene 1900 euro. Indecente. L'hw è pure sovrabbondante, potevano metterci un quad-core con meno mhz o anche un dual-core, una gpu meno potente per tenere il prezzo quantomeno alla portata. C'è poco da fare, apple fa solo fascia alta, hai tanti soldi da spendere bene, altrimenti vai di notebook windows (che va bene uguale intendiamoci, però...). L'unica cosa positiva è che tornano così ad essere pc per soli professionisti e non più in mano a qualsiasi bm.
si ma anche la concorrenza quando ha iniziato a fare portatili con le controp**** ha aumentato i prezzi....
LINK (http://www.google.it/products/catalog?client=safari&rls=en&q=samsung+serie+9&oe=UTF-8&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=10831438525568386113&sa=X&ei=NA_XT4m2L8KLhQe838HSAw&ved=0CJgBEPMCMAM#ps-sellers)
carotapacioccia
12-06-2012, 11:46
qualcuno ha trovato i modelli specifici di processore che montano i nuovi mac?
Il Pro Retina è da sbavo, peccato il prezzo :asd: comunque trovo inaccettabile che se uno è disposto a spendere 3000 euro non trovi 16GB già di default.
Non ci sono solo i professionisti, ma anche gli appassionati e gli entusiasti.
Questi sono disposti a spendere un bel po' per la loro passione (che sia Mac, alenware, pc con schede all'ultimo grido ecc ecc).
Così come c'è chi spende una fortuna per auto, moto, fotografia, ecc. ecc.
In ogni caso per chi non fosse interessato al modello Retina, io consiglierei di correre nelle catene di elettronica e di prendere al volo qualche offerta sui Pro Sandy Bridge.
Non trovo interessanti (anche per via del prezzo) i Pro Ivy, mi sanno di vecchio al confronto del Retina.
Quindi in tal caso tanto vale risparmiare e andare di Sandy bridge che erano già ottimi.
no, il mbp 15 nuovo è totalmente fuori mercato come prezzo! da evitare assolutamenteio fossi in te sceglierei tra:
- risparmio con mbp 15 usato;
- mbp 15 retina base;
- prima di prendere un mbp 15 nuovo (non retina) prendi pc con windows che ha un rapporto qualità//prezzo esageratamente migliore (non voglio scatenare flame eh, sono un utente mac anche io... ma adesso stanno esagerando)
Ok allora fin qui ci siamo, purtroppo il pc/mac/pallottoliere/qualsiasialtracosa che dovrò prendere dovrà essere per forza nuovo, ergo all'usato non posso pensarci manco per scherzo :mad:.
Con 900 euro in meno rispetto al mbp retina mi sarei preso un fisso win da sbavo che mi sarebbe durato un sacco, però come già detto, devo prendere per forza un portatile. Ovviamente mi avrebbe dato un sacco di problemi in più rispetto al mac, solo dopo averlo comprato :asd:.
per il live ti consiglio un SSD.. eviti che la musica faccia quel fastidiosissimo salto o scatto che senti, dovuto all'effetto che hanno le vibrazioni sull'hard disk classico a piattelli...
il mbp è molto versatile, poi cambiare ram, hard disk, togliere il lettore dvd (ammesso che ci sia visto che almeno io non l'ho ancora capito) e mettere un secondo ssd addizionale mantenendo il primo hd di base e la possibilità di avere uno schermo a risoluzione aumentata in sede di acquisto... solo che aggiungendo queste cose arrivi a spendere uguale...
Ti dirò.. io avendo l'air da 13" nel confronto con il pro da 13" non lo cambierei mai... ssd velocissimo, funzione istant on (solo negli air e nel pro di nuova generazione), minor peso, minor ingombro e risoluzione migliore... credo sia la quintessenza del pc portatile...
Poi vai ad esigenze.. perchè se hai bisogno di forza bruta e versatilità è ovvio che vai sul pro...
Guarda, sul versante musica live il mbp non lo userei a mo di deejay, ma utilizzando un emulatore di ampli (guitar rig nella fattispecie) e mandandolo in diretta nell'impianto, quindi non penso che l'hdd influisca visto che i dati sarebbero solo di passaggio e non fissi su hdd, come sarebbe un pezzo per un dj.
Boh non lo so, sono molto perplesso, ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro e nessuna riesce a convincermi più delle altre.
Grazie comunque per le risposte ;)
scusate ... ma non è che se la settimana prossima l'euro dienta più forte del dollaro i prezzi calano...
a meno che uno non lo compri negli states...(giusto?)
ma questo conviene? A parte la tastiera...la garanzia già difficile di apple come funziona...?
Che se fai apple care sei coperto da garanzia di 3 anni in ognuno degli store apple sparsi nel mondo...
carotapacioccia
12-06-2012, 12:29
Quindi secondo te vale la pena acquistare in USA?:eek:
Forse, ma con il cambio a 1,24 per un portatile io non lo farei.. perchè ha la tastiera diversa, ed io utilizzando quasi esclusivamente per word ne ho bisogno, ok che basta mettere l'apostrofo e lui te lo corregge in automatico, ma son due tasti da premere (lettera+apostrofo), per giunta l'apostrofo lo faccio con l'anulare con cui non sono precisissimo.. E su un portatile, dove non uso nemmeno il mouse, non ha senso usare una tastiera esterna...
Però 250€ in meno (aggiungi le tasse al prezzo USA online) fanno davvero gola... Ti salta fuori l'apple care che intanto comunque faresti...
Discorso diverso se sei un programmatore... perchè la tastiera USA è più comoda... per via dei tasti speciali....
Io valuterei di prenderlo in canada con layout francese (se vuoi il pro).. perchè puoi farti sostituire la tastiera... il fatto è che devi andare in canada XD
ha senso solo se ti trovi la.
qualcuno ha capito se la ram dei Pro retina è espandibile a 16 GB post vendita DIY? :D
Ethian90
12-06-2012, 13:08
Forse, ma con il cambio a 1,24 per un portatile io non lo farei.. perchè ha la tastiera diversa, ed io utilizzando quasi esclusivamente per word ne ho bisogno, ok che basta mettere l'apostrofo e lui te lo corregge in automatico, ma son due tasti da premere (lettera+apostrofo), per giunta l'apostrofo lo faccio con l'anulare con cui non sono precisissimo.. E su un portatile, dove non uso nemmeno il mouse, non ha senso usare una tastiera esterna...
Però 250€ in meno (aggiungi le tasse al prezzo USA online) fanno davvero gola... Ti salta fuori l'apple care che intanto comunque faresti...
Discorso diverso se sei un programmatore... perchè la tastiera USA è più comoda... per via dei tasti speciali....
Io valuterei di prenderlo in canada con layout francese (se vuoi il pro).. perchè puoi farti sostituire la tastiera... il fatto è che devi andare in canada XD
Ciao, io andrò proprio in canada quest'estate. Che intendi per farti sostituire? se torno in italia mi mettono quella italiana? a che prezzo?grazie
supermario
12-06-2012, 13:15
Ciao, io andrò proprio in canada quest'estate. Che intendi per farti sostituire? se torno in italia mi mettono quella italiana? a che prezzo?grazie
la tastiera non te la cambiano in italia, al limite lo fai personalizzato direttamente in canada.
e poi basta con sta storia del approfittare dei viaggi in nord america per approfittare dei prezzi, queste cose vanno bene per un ipod o un iphone che sono piccoli(e nanche tanto). oggetti grossi come un macbook non puoi semplicemente sperare di farli uscire dalla dogana non avendoli dichiarati al tuo ingresso, i doganieri ti sgamano e ti fanno pagare le tasse per il paese di destinazione, se non ti sgamano i doganieri americani ti sgamano quelli italiani
Ed è proprio in questo la delusione in questo WWDC. Doversi "ingegnare" andando in canada per comprare un portatile.
Non esiste. Dovevano aggiornare il MBP facendone un prodotto straordinario (come già era) abbassando il prezzo di 100 euro; non aumentandolo di 150!!
Questo è il punto.
Shadowmania
12-06-2012, 14:09
ma ancora nessuno se ne è accorto che l'evoluzione naturale del pro è l'air?
Che ben venga un pro da 15" retina così, ma voglio il mio air da 13.3" retina ugualmente! :D
Quindi acquistando un mbp retina con i7 2.3 ghz non posso mettere l'ssd da 512? Devo per forza spendere 500pippi in piu e prendere il top?
io ho il problema opposto, 2.6 con 16 GB di RAM mi basterebbero 256 GB di SSD :D
Ahah.. Il fatto e che 256 gb sec me non sono cosi tanti... Boh
Io lavoro con programmi di grafica e 3d.
In piu quegli 0.3 ghz in piu nel tdg fanno davvero la differenza?!
ma ancora nessuno se ne è accorto che l'evoluzione naturale del pro è l'air?
Che ben venga un pro da 15" retina così, ma voglio il mio air da 13.3" retina ugualmente! :D
Quoto... ma il retina su mba è ancora lontano... hai visto che ventole monta il mbp retina? sull'air ce n'è una sola e più piccola... e pensando che l'ipad scalda se sotto sforzo con luminosità al massimo non voglio pensare a quanto calore produca un i7 quad con quel display XD
savethebest
12-06-2012, 14:42
Ahah.. Il fatto e che 256 gb sec me non sono cosi tanti... Boh
Io lavoro con programmi di grafica e 3d.
In piu quegli 0.3 ghz in piu nel tdg fanno davvero la differenza?!
c'è finalmente l'usb 3.0 (oltre al thunderbolt), quando sei a lavorare a casa usi un bel 2tb usb 3.0 e hai tutto lo spazio che vuoi.
se lavori spesso in mobilità ti fai un 2.5" usb 3.0 da 1tb
Ho capito ma io volevo sapere se i 500 euro in piu per il retina top, sono convenienti o no...ecco! Grazie
Alex Payne
12-06-2012, 14:50
c'è finalmente l'usb 3.0 (oltre al thunderbolt), quando sei a lavorare a casa usi un bel 2tb usb 3.0 e hai tutto lo spazio che vuoi.
se lavori spesso in mobilità ti fai un 2.5" usb 3.0 da 1tb
Concordo, anzicchè spendere 400 euro x un hard disk Thunderbolt!
Ippo 2001
12-06-2012, 15:21
la tastiera non te la cambiano in italia, al limite lo fai personalizzato direttamente in canada.
e poi basta con sta storia del approfittare dei viaggi in nord america per approfittare dei prezzi, queste cose vanno bene per un ipod o un iphone che sono piccoli(e nanche tanto). oggetti grossi come un macbook non puoi semplicemente sperare di farli uscire dalla dogana non avendoli dichiarati al tuo ingresso, i doganieri ti sgamano e ti fanno pagare le tasse per il paese di destinazione, se non ti sgamano i doganieri americani ti sgamano quelli italiani
Guarda che non è proprio così io ho lavorato in Canada per diverso tempo e ho fatto viaggi andata e ritorno. i controlli sono a campione, in due viaggi di ritorno ho portato due portatili DELL (uno a viaggio ovviamente) a spalla nello zaino come se fossero di lavoro senza nessun problema.
Se controllano a campione che tu porti un portatile o un ipod mini o un solo DVD ti presentano il conto.
La rotta dall'America oramai non viene più tanto controllata. Peggio è se vieni da Hong Kong o Cina, il mio capo ogni volta che va li viene puntualmente controllato alla dogana italiana.
Comunque teniamo bene a mente una cosa, i prezzi negli store USA/CANADA sono tasse escluse che vuol dire aggiungere una percentuale sul prezzo finale.
Ad esempio dove andavo io le tasse erano del 14%. Quindi ti devi fare bene i conti. Certo io andavo quando 1€ era quotato circa 1.43$ canadesi.
I dell che presi tra promozioni, quotazione dell'euro mi sono costati circa il 40% in meno dell'Italia a pari dotazione (il 14" addirittura in Italia veniva venduto con il 1280x800 mentre li era dato con il 1440x900).
Prima di acquistare meglio studiarsi i listini e poi procedere ovviamente vanno messi in conto anche i rischi della dogana.
Un'ultima cosa, quando si va in uno stato straniero e si acquistano beni si può chiedere prima di lasciare lo stato il tax refound, che permette di rientrare di quella percentuale di cui parlavo prima. Io non l'ho mai fatta per paura di innescare qualche controllo qui in Italia, visto che si devono lasciare gli estremi del bene acquistato e i propri dati compreso conto bancario per il riaccredito ... se lo avessi fatto il risparmio sarebbe stato molto maggiore ...
se lo prendi con tastiera francese (in Canada la vendono) poi vieni in Italia e poi andare in centro appe e farla cambiare pagando, o cambiarla te.. alcuni sono riusciti a farla passare come sostituzione in garanzia... LINK (http://www.italiamac.it/forum/topic/315882-consiglio-tastiera-per-macbook-pro-in-canada/)
Se riesco vado di 2.6 con 16 GB, altrimenti 2.3 sempre con 16 GB
Perche 16 gn pbbligatori?!
Per l'uso che ne faccio, mi capita spesso di avere 2 o più virtual machine in esecuzione, più RAM ho, meglio gira tutto
supermario
12-06-2012, 16:26
...
ah ok, sicuramente la tua esperienza e' piu' aggiornata della mia ma cmq non mi sentirei di consigliare a nessuno una pratica del genere, non e' 100% sicura!
se lo prendi con tastiera francese (in Canada la vendono) poi vieni in Italia e poi andare in centro appe e farla cambiare pagando, o cambiarla te.. alcuni sono riusciti a farla passare come sostituzione in garanzia... LINK (http://www.italiamac.it/forum/topic/315882-consiglio-tastiera-per-macbook-pro-in-canada/)
io ci ho provato con il mio(avente layout americano) e me lo hanno escluso categoricamente, del resto andrebbe cambiata anche il corpo unibody:(
io ci ho provato con il mio(avente layout americano) e me lo hanno escluso categoricamente, del resto andrebbe cambiata anche il corpo unibody:(
Il layout americano è diverso perchè ha lo shift di sinistra più largo... quello francese ha la stessa disposizione dei tasti... per questo io parlo di Canada.. :)
Inoltre poi farlo solo sui macbook pro... negli air, così come credo nel nuovo macbook pro retina la tastiera è attaccata diversamente...
agespoom
12-06-2012, 17:02
ciao. Una domanda ai possessori di Mac Book pro, ma la tastiera senza tastierino numerico non vi da fastidio?
Credevo che almeno sul 17 venisse aggiunto ma niente, sarà che per l'uso che ne faccio io mi è comodissimo ma non capisco come si possa tralasciare il tastierino in Notebook per uso professionale.
ciao. Una domanda ai possessori di Mac Book pro, ma la tastiera senza tastierino numerico non vi da fastidio?
Credevo che almeno sul 17 venisse aggiunto ma niente, sarà che per l'uso che ne faccio io mi è comodissimo ma non capisco come si possa tralasciare il tastierino in Notebook per uso professionale.
semplicemente perchè è molto più comoda la tastiera centrata e spaziosa anzichè quegli obrobri che si vedono in giro, con tasti microscopici o ravvicinati al fine di introdurre un tastierino numerico... A parte gli scherzi.. pensa che io avevo il problema contrario, trovare un portatile da 15" senza il tastierino per avere una tastiera migliore e più ergonomica... :D :D :D
comunque se vuoi li vendono esterni :)
Che se fai apple care sei coperto da garanzia di 3 anni in ognuno degli store apple sparsi nel mondo...
Ma anche senza Apple Care :)
Ma anche senza Apple Care :)
per 3 anni? :)
veramente da assoluto fastidio il tastierino.
E' maledettamente scomodo avere la tastiera decentrata e, soprattutto, il touchpad disassato e pure a sinistra. E' la morte dell'ergonomia, altro motivo percui odio i 16:9, sono ridicolmente larghi, e per riempire lo spazio ci hanno infilato quelle orride tastiere.
agespoom
12-06-2012, 17:30
semplicemente perchè è molto più comoda la tastiera centrata e spaziosa anzichè quegli obrobri che si vedono in giro, con tasti microscopici o ravvicinati al fine di introdurre un tastierino numerico... A parte gli scherzi.. pensa che io avevo il problema contrario, trovare un portatile da 15" senza il tastierino per avere una tastiera migliore e più ergonomica... :D :D :D
comunque se vuoi li vendono esterni :)
si ok, ma esterni sono scomodi...con il DELL che ho ora ho proprio questo problema. Sinceramente credo che almeno sul 17 si possa integrare senza che sia brutto...
marco1991
12-06-2012, 17:48
visto che mi sto accingendo alll'acquisto del retina oggi ho chiamato al centralino Apple per chiedere info riguardo alla garanzia.
mi hanno detto che la garanzia del produttore (apple store compresi) è di un anno. mentre i rivenditori (tipo mediaword o negozi che trattano solo apple ma cmq rivenditori, come qui a Trento) la garanzia te la danno di 2 anni..
confermate? i rivenditori hanno gli sconti universitari?
visto che mi sto accingendo alll'acquisto del retina oggi ho chiamato al centralino Apple per chiedere info riguardo alla garanzia.
mi hanno detto che la garanzia del produttore (apple store compresi) è di un anno. mentre i rivenditori (tipo mediaword o negozi che trattano solo apple ma cmq rivenditori, come qui a Trento) la garanzia te la danno di 2 anni..
confermate? i rivenditori hanno gli sconti universitari?
2300 euro di mac e non ti prendi l'applecare :rolleyes: fai un ultimo sforzo :D.
Alcuni hanno gli sconti studenti, non tutti.. le grandi catene di solito si, così come i reseller :)
marco1991
12-06-2012, 18:42
2300 euro di mac e non ti prendi l'applecare :rolleyes: fai un ultimo sforzo :D.
minchia 300€ in più! :sofico:
gia i due anni di garanzia che ci dovrebbero essere per legge sono molti!
anche se in effetti conosco 5 persone che hanno un mac, 4 di queste hanno avuto problemi (wifi, cerniera schermo, schermonero, e l'altro non ricordo xD)
Alcuni hanno gli sconti studenti, non tutti.. le grandi catene di solito si, così come i reseller :)
bene, dove andrò io è un reseller che tratta solo apple
°
per sicurezza ho chiamato e mi han detto che la garnazia europea (nel 2° anno) copra SOLO i difetti di fabbrica che sono riconducibili a difetti preesistenti.. quindi se si rompe qualcosa bisogna tutto dipende dalla ''diagnosi'' del tizio che li aggiusta
Guarda che non è proprio così io ho lavorato in Canada per diverso tempo e ho fatto viaggi andata e ritorno. i controlli sono a campione, in due viaggi di ritorno ho portato due portatili DELL (uno a viaggio ovviamente) a spalla nello zaino come se fossero di lavoro senza nessun problema.
Se controllano a campione che tu porti un portatile o un ipod mini o un solo DVD ti presentano il conto.
La rotta dall'America oramai non viene più tanto controllata. Peggio è se vieni da Hong Kong o Cina, il mio capo ogni volta che va li viene puntualmente controllato alla dogana italiana.
Comunque teniamo bene a mente una cosa, i prezzi negli store USA/CANADA sono tasse escluse che vuol dire aggiungere una percentuale sul prezzo finale.
Ad esempio dove andavo io le tasse erano del 14%. Quindi ti devi fare bene i conti. Certo io andavo quando 1€ era quotato circa 1.43$ canadesi.
I dell che presi tra promozioni, quotazione dell'euro mi sono costati circa il 40% in meno dell'Italia a pari dotazione (il 14" addirittura in Italia veniva venduto con il 1280x800 mentre li era dato con il 1440x900).
Prima di acquistare meglio studiarsi i listini e poi procedere ovviamente vanno messi in conto anche i rischi della dogana.
Un'ultima cosa, quando si va in uno stato straniero e si acquistano beni si può chiedere prima di lasciare lo stato il tax refound, che permette di rientrare di quella percentuale di cui parlavo prima. Io non l'ho mai fatta per paura di innescare qualche controllo qui in Italia, visto che si devono lasciare gli estremi del bene acquistato e i propri dati compreso conto bancario per il riaccredito ... se lo avessi fatto il risparmio sarebbe stato molto maggiore ...
Guarda, non vorrei fare il bacchettone ma non me ne vanterei più di tanto...
il bello è che stiamo tutti parlando di questo retina display su 15" ma nessuno l'ho ancora visto :)
vorrei una semplice foto con il confronto del mbp 15 display normale.
killbill
12-06-2012, 19:23
ho aspettato tanto questo momento e finalmente è arrivato seppur con qualche delusione derivata dalla speranza(vana ahimè) di prezzi leggermente più bassi. ho un vetusto macbook(5 anni ormai) e sono intenzionato a prendere un macbook air. l'idea iniziale era di prenderlo già con 256 gb di ssd e con 4 gb di ram, ma considerato che vorrei tenerlo almeno altri 5 anni e stare tranquillo forse mi conviene prendere il modello con 128 gb di ssd e 8 gb di ram, considerato che, come dite, l'ssd può essere sostituita(in attesa di prezzi più umani) mentre la ram no e tra 4/5 anni 4 gb mi andranno probabilmente stretti.
che dite? fila il mio ragionamento?
inoltre
secondo voi il mbp 15" non retina a quanto sarebbe stato giusto metterlo?
il prezzo di 1900 credo che sia stato messo di proposito "ravvicinato" al retina.
Almeno credo che sia questo il ragionamento di apple:
far ragionare il cliente e dargli una giustificazione sul perché si vada a spendere 2300,00 euro
"sono disposto a spendere 1900 euro.... faccio uno sforzo, aspetto un po' di più e mi prendo quello da 2300 che ha prestazioni più elevate"
comunque tornando alla mia domanda: il mbp 15 pro... a quanto?
inoltre
secondo voi il mbp 15" non retina a quanto sarebbe stato giusto metterlo?
il prezzo di 1900 credo che sia stato messo di proposito "ravvicinato" al retina.
Almeno credo che sia questo il ragionamento di apple:
far ragionare il cliente e dargli una giustificazione sul perché si vada a spendere 2300,00 euro
"sono disposto a spendere 1900 euro.... faccio uno sforzo, aspetto un po' di più e mi prendo quello da 2300 che ha prestazioni più elevate"
comunque tornando alla mia domanda: il mbp 15 pro... a quanto?
massimo 1749:D
al prezzo precedente 1749, ma poi il divario con il retina sarebbe stato troppo elevato.
anche secondo me il prezzo giusto era 1749; anzi secondo me potevano cedere quei 50 e il prezzo giusto era 1699 per abbattere la soglia psicologica dei 1700.
A quel prezzo avevi una macchina ottima, aggiornata (CPU,USB 3.0) e assolutamente rodata. Ora hai una macchina ottima a 150 euro in più, e una macchina di livello assoluto alla modica cifra di 2300 euro e più da rodare (vedi risoluzione altissima del monitor che in applicazioni video potrebbe portare il portatile a scaldare a manetta e altri problemi)
non ci sto capendo nulla....
"1440x900 resolution in Retina quality using the full 2880x1800 pixels, but also larger desktop spaces at 1920x1200 and 1680x1050."
tradotto vuol dire:
che la risoluzione nativa sia 1440x900 in modalità retina display
ma si può anche scegliere di utilizzare le altre 2 risoluzioni in modalità NON retina
giusto?
cirano994
12-06-2012, 19:59
non ci sto capendo nulla....
"1440x900 resolution in Retina quality using the full 2880x1800 pixels, but also larger desktop spaces at 1920x1200 and 1680x1050."
tradotto vuol dire:
che la risoluzione nativa sia 1440x900 in modalità retina display
ma si può anche scegliere di utilizzare le altre 2 risoluzioni in modalità NON retina
giusto?
Traducendo alla lettera:
"Risoluzione 1440x900 in "qualità" (modalità) retina usando tutti i 2880x1800 pixel, ma anche spazio desktop più ampio (area più ampia) a 1920x1200 e 1680x1050."
Quindi si.
volevo acquistare il macbook pro da 15 aggiornato ma a 150 euro in più non si fà.
stò seriamente valutando l'acquisto di un ricondizionato con quad core, almeno 500 mb di HD e scheda video dedicata 512Mb.
Non ho mai approcciato l'idea del ricondizionato e vorrei un consiglio. Ci sono date in cui conviene aspettare (tipo adesso dopo l'introduzione di modelli aggiornati) ?? E' un'acquisto sensato? Sono come nuovi ??
Grazie
jokerpunkz
12-06-2012, 23:00
perché scusa? se ne compro uno e lo infilo in saccoccia, non posso portarlo a casa senza dichiarlo visto che è per ME? le tasse le ho pagate nel paese di acquisto....
Ippo 2001
12-06-2012, 23:12
Guarda, non vorrei fare il bacchettone ma non me ne vanterei più di tanto...
scusa di cosa non mi dovei vantare ? che ho lavorato anche 14 ore al giorno quando ero in canada e che mi sono preso un portatile per lavorare all'anno e che riportavo in italia usato?
chiudo l'ot dicendoti che se leggi bene ho messo bene in evidenza ipro e i contro dell'acquisto all'estero.
Ippo 2001
12-06-2012, 23:15
perché scusa? se ne compro uno e lo infilo in saccoccia, non posso portarlo a casa senza dichiarlo visto che è per ME? le tasse le ho pagate nel paese di acquisto....
infatti dovresi chiederne il rimborso all'uscita dal paese e dichiarali al tuo ritorno. acquistando all'estero non paghi l'iva allo stato italiano
io ho un ricondizionato, preso due anni fa, e come già detto mi era arrivato perfetto, pari al nuovo. Ma magari aspetta a sentire anche l'opinione di altri :)
Sul ricondizionato sei in una botte di ferro. Io però fossi in te attenderei 1 settimana ed andrei a vedere le offerte che ci saranno da mediaworld, rivenditori Apple... Etc
hanno aumentato di un'altra settimana i tempi di consegna
ora siamo a 3-4 settimane
Quindi probabilmente ne stanno vendendo moltissimi...
o iniziano a produrli il giorno in cui partono le vendite :D
ma chi acquista un mac adesso ha mountain lion gratuito all'uscita?
Ippo 2001
13-06-2012, 10:32
ma chi acquista un mac adesso ha mountain lion gratuito all'uscita?
si.
Appena finito il keynote i tempi erano 5-7 giorni.
Dopo un paio d'ore siamo passati a 7-10 giorni.
Il giorno dopo 2-3 settimane.
Ora siamo a 3-4 settimane.
Probabilmente ne stanno vendendo tanti tanti.
Io rientro nella prima fascia dei 5-7 giorni eheh...
si.
allora conviene prenderli adesso... così almeno è più facile farsi il file per il rispristino... altrimenti se è preinstallato è una rogna poi riscaricarselo :)
marco1991
13-06-2012, 10:54
allora conviene prenderli adesso... così almeno è più facile farsi il file per il rispristino... altrimenti se è preinstallato è una rogna poi riscaricarselo :)
in che senso? puoi spiegarti un pò meglio? sto discorso mi interessa ma sono noob nel mondo apple...
ad esempio come si installerà MLion dopo un format completo se è disponibile su app-store?
(preferisco non installarlo sopra a Lion. preferisco prima formattare tutto e poi fare l0installazione pulita)
Appena ti arriva vogliamo una recensione completa!! E un confronto col vecchio pro!! ;)
Ippo 2001
13-06-2012, 11:05
mah secondo me non è una rogna. ora con Carbon Copy Cloner ti crei la tua pen drive USB di istallazione, oppure se hai una buona rete ti fai l'istallazione via rete.
Certo è che in apple sono stati un po bastardi, l'upgrade da Lion a ML si pagherà come se aggiornassi da SL. a sto punto me tenevo SL e aspettavo direttamente ML.
per tornare al discorso ricondizionato per risparmiare, ora che è uscito l'upgrade sui modelli, secondo voi dove conviene anadre a vedere per l'acquisto scontato di un vecchio MBP??
Grandi catene elettronica???
Rivenditori apple?? ma Quali?? gli apple store o quale rivenditore??
Grazie
Ippo 2001
13-06-2012, 11:11
per tornare al discorso ricondizionato per risparmiare, ora che è uscito l'upgrade sui modelli, secondo voi dove conviene anadre a vedere per l'acquisto scontato di un vecchio MBP??
Grandi catene elettronica???
Rivenditori apple?? ma Quali?? gli apple store o quale rivenditore??
Grazie
aspetta il prossimo volantino MW, Euronics e compagnia bella, li sicuramente troverai i vecchi modelli a prezzo scontato.
Per il ricondizionato guarda il sito apple
http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac
I vecchi 13" sono già in sconto da un pezzo da euronics...
killbill
13-06-2012, 11:41
ho aspettato tanto questo momento e finalmente è arrivato seppur con qualche delusione derivata dalla speranza(vana ahimè) di prezzi leggermente più bassi. ho un vetusto macbook(5 anni ormai) e sono intenzionato a prendere un macbook air. l'idea iniziale era di prenderlo già con 256 gb di ssd e con 4 gb di ram, ma considerato che vorrei tenerlo almeno altri 5 anni e stare tranquillo forse mi conviene prendere il modello con 128 gb di ssd e 8 gb di ram, considerato che, come dite, l'ssd può essere sostituita(in attesa di prezzi più umani) mentre la ram no e tra 4/5 anni 4 gb mi andranno probabilmente stretti.
che dite? fila il mio ragionamento?
nessuno? :(
a me interessava un MBP 15 in configurazione base (quella che una volta costava 1749 euro!!!).
Per poi fare un upgrade in casa al momento dell'eventuale necessità (RAM + SSD)
Per il ricondizionato o guardato sul sito apple e devo dire che si svaluta davvero poco.
Quando conviene comprare il ricondizionato? Ci sono periodi favorevoli, per esempio aspettare i primi modelli nuovi introdotti giungo 2012?
Grazie
in che senso? puoi spiegarti un pò meglio? sto discorso mi interessa ma sono noob nel mondo apple...
ad esempio come si installerà MLion dopo un format completo se è disponibile su app-store?
(preferisco non installarlo sopra a Lion. preferisco prima formattare tutto e poi fare l0installazione pulita)
Poi acquistare ML sullo store ed installarlo, oppure scaricarlo (mi pare tenendo premuto alt sulla voce "installa" del Mac App Store) e farti una usb bootabile... Se invece è preinstallato è diverso, non puoi scaricarlo tenendo premuto alt, perchè non figura come acquistato e te lo farebbe comprare di nuovo. In quel caso all'avvio tieni premuto alt, lo connetti alla rete e lui se lo riscarica, oppure usi il recovery tool che mette a disposizione apple e fa in automatico tutto lui, oppure c'è un procedimento complesso che consiste nel creare una nuova partiizone, scaricargli dentro l'immagine di ML e poi recuperare il file Install per crearsi una chiavetta USB...
In definitiva:
- se lo compri ora: ti scarichi il dmg dallo store, fai una usb bootabile e lo installi da zero
- se lo compri con ML preinstallato: avvii premendo alt e te lo scarica sul momento.
mah secondo me non è una rogna. ora con Carbon Copy Cloner ti crei la tua pen drive USB di istallazione, oppure se hai una buona rete ti fai l'istallazione via rete.
Certo è che in apple sono stati un po bastardi, l'upgrade da Lion a ML si pagherà come se aggiornassi da SL. a sto punto me tenevo SL e aspettavo direttamente ML.
Ho un Air con lion preinstallato... fidati che è una rogna XD
Devo rimanere quasi mezza giornata con il portatile inutilizzabile tra scaricamenti etc... Ok che con carbon copy cloner fai una copia speculare ma mi secca non poter usare un ripristino classico :)
Appena finito il keynote i tempi erano 5-7 giorni.
Dopo un paio d'ore siamo passati a 7-10 giorni.
Il giorno dopo 2-3 settimane.
Ora siamo a 3-4 settimane.
Probabilmente ne stanno vendendo tanti tanti.
Io rientro nella prima fascia dei 5-7 giorni eheh...
Quindi sei costretto a farmi un review accuratissima :D
Quale hai preso?
Ippo 2001
13-06-2012, 12:07
Ho un Air con lion preinstallato... fidati che è una rogna XD
Devo rimanere quasi mezza giornata con il portatile inutilizzabile tra scaricamenti etc... Ok che con carbon copy cloner fai una copia speculare ma mi secca non poter usare un ripristino classico :)
ma non ti fai la pen drive di installazione tu ?
ma non ti fai la pen drive di installazione tu ?
Non si può nel normale modo... questo per dire (http://www.andybi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=243:creare-un-dvd-per-installare-mac-os-x-lion&catid=55:apple-mac&Itemid=69)
ma dovrei usare questa (http://www.spider-mac.com/2012/03/09/creare-un-disco-di-avvio-di-installazione-lion-per-i-nuovi-mac/)...
Quindi sei costretto a farmi un review accuratissima :D
Quale hai preso?
Ho preso il base.
L'unica indecisione era per i 16 giga, ma sono convinto che 8 siano sufficienti per i prossimi 3-4 anni.
Non si può nel normale modo... questo per dire (http://www.andybi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=243:creare-un-dvd-per-installare-mac-os-x-lion&catid=55:apple-mac&Itemid=69)
ma dovrei usare questa (http://www.spider-mac.com/2012/03/09/creare-un-disco-di-avvio-di-installazione-lion-per-i-nuovi-mac/)...
Io ho creato una SD con Lion ed è una comodità incredibile.
Velocissima, molto meglio del DVD.
Ippo 2001
13-06-2012, 13:29
ah ecco ora ho capito, avendolo acquistato lion non ho avuto questo problema.
http://www.engadget.com/2012/06/13/retina-mpb-ifit-teardown/
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2012/06/ibt2sirukyrnfesuhuge.jpg
supermario
13-06-2012, 17:05
http://www.engadget.com/2012/06/13/retina-mpb-ifit-teardown/
a me sembra un esercizio di stile venduto a 2300 euro, altro che rivoluzione!
a me sembra un esercizio di stile venduto a 2300 euro, altro che rivoluzione!
È esattamente l'opposto.
Questo è tutt'altro che un esercizio di stile, questa è una vera e propria prova di forza con cui Apple allarga inesorabilmente la forbice.
Dopo anni dall'entrata dei MacBook Pro Unibody, ancora nessuno era riuscito a colmare il gap, che Apple se ne esce con questo prodotto con il quale allunga ancora la distanza.
L'unico esercizio di stile di apple che mi ricordi è stato il primissimo MacBook Air, uscito un po' troppo presto (ma poi ha recuperato con i modelli del 2010).
A parte questa eccezione, Apple non ha mai fatto esercizi di stile.
Questa è una gran macchina da lavoro.
P.s.
Arrivata la notifica di spedizione...
Ho preso il base.
L'unica indecisione era per i 16 giga, ma sono convinto che 8 siano sufficienti per i prossimi 3-4 anni.
Complimenti ottimo acquisto...
Per la RAM dipende da cosa ci fai... Io ho 8 gb e quando uso fcx o motion si saturano che è un piacere :)
Solitamente quanto ci vuole perché alle catene di distribuzione arrivino i nuovi computer? Ho un buono da 500€ presso Marco Polo e vorrei sfruttarlo per acquistare il nuovo MacBook Air.
Inoltre, sapete se presso questi fornitori si possono ordinare modelli custom (per inciso, 8GB di RAM)?
Grazie mille
Solitamente quanto ci vuole perché alle catene di distribuzione arrivino i nuovi computer? Ho un buono da 500 presso Marco Polo e vorrei sfruttarlo per acquistare il nuovo MacBook Air.
Inoltre, sapete se presso questi fornitori si possono ordinare modelli custom (per inciso, 8GB di RAM)?
O
Grazie mille
L'anno scorso volevo prenderlo da marcopolo expert xke avevo un buono del 10% di sconto, dopo 1 mese nnnerano ancora arrivati... Morale: ho perso il buono e l'ho preso in apple store :-)
iK@rus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.