View Full Version : [Thread Ufficiale] Eizo FS2332 IPS MONITOR
Tomobiki
15-03-2012, 10:46
come vi invidio :cry: , purtroppo devo aspettare di aggiornare prima il pc.
Attendo con ansia i vostri commenti, soprattutto per quanto riguarda i giochi ( scie, lag ...) io lo userei prettamente per giocare online a giochi come diablo3 , wow e sc2, in single a vari fps tipo bf , cod .
tanks.
ho letto bene o male tutte le pagine, non mi sembra nessuno si sia posto il motivo per cui il pannello che monta tale monitor e' un SAMSUNG PLS LTM230HL01 (mi baso su quanto detto da voi), mentre un sito come prad nella sua recensione afferma che monta un IPS, tanto da ribadirlo in una considerazione: "While a C-PVA panel was installed in the FS2331, the largest difference to the previous model is that Eizo uses the strengths of an IPS panel in the FS2332"
che ne pensate? thanks
come vi invidio :cry: , purtroppo devo aspettare di aggiornare prima il pc.
Attendo con ansia i vostri commenti, soprattutto per quanto riguarda i giochi ( scie, lag ...) io lo userei prettamente per giocare online a giochi come diablo3 , wow e sc2, in single a vari fps tipo bf , cod .
tanks.
anche io gioco a Diablo 3 e Sc2 ora stò giocando alla beta di Diablo 3 :) ho ordinato la CE :sofico:
ho letto bene o male tutte le pagine, non mi sembra nessuno si sia posto il motivo per cui il pannello che monta tale monitor e' un SAMSUNG PLS LTM230HL01 (mi baso su quanto detto da voi), mentre un sito come prad nella sua recensione afferma che monta un IPS, tanto da ribadirlo in una considerazione: "While a C-PVA panel was installed in the FS2331, the largest difference to the previous model is that Eizo uses the strengths of an IPS panel in the FS2332"
che ne pensate? thanks
per la tua domanda:
L'FS2332 veramente nonostante le specifiche dichiarate nel sito non è un IPS, ma è un S-PLS, esattamente monta il SAMSUNG PLS LTM230HL01.
Per chi non ci credesse può tranquillamente chiedere chiarimenti alla Eizo di persona che chiarirà che è sempre stato così e che non è mai esistita una versione IPS.
Eizo stessa ha dichiarato che tale tecnologia è ritenuta superiore in quanto è quasi identica fisicamente, stessa struttura dei pixel, stesso funzionamento, con stessi pregi e difetti, l'S-PLS non è altro che una reinvenzione dell'IPS secondo Samsung, ma con il vantaggio del rivestimento molto più mite, meno cristallizzato che ne permette di avere una vivacità maggiore del colore, un immagine più pulita e una maggiore nitidezza.
Esempio di confronto visivo fra le 2 tipologie :
LINK (http://extrahardware.cnews.cz/recenze-samsung-s24a850dw-s-pls-review-test?page=0,7)
Il nome e il tipo del pannello non è visibile dal menù di servizio, per notarlo bisogna smontare il monitor, questo è il motivo per cui le recensioni non lo hanno distinto.
OldSchoolShoter
15-03-2012, 11:57
Mi è arrivata la mail col tracking, ma ho un problema, me ne hanno inviati 2 diversi, ecco il messaggio :
you have the following shipments due to be despatched to you.
Your Parcel2Go reference number is P2G8344529, the consignment comprises of 1 item.
To be delivered to: ( il mio indirizzo )
Your shipment is due to be despatched on 15 March 2012 with Parcelforce.
Your Parcel2Go reference number is P2G8344530, the consignment comprises of 1 item.
To be delivered to: 20 via Piacenza, San Rocco Al Porto, LO, 26865, Italy
Che cosa hanno combinato ?
Althotas
15-03-2012, 12:05
che ne pensate? thanks
Io non ho mai visto una foto del pannello di questo monitor dove fosse visibile l'etichetta che contiene anche il modello, nè tantomeno una email di qualcuno di Eizo, che comunque a me non basterebbe come "prova". In tutti i siti di Eizo avevo visto riportato "pannello IPS", e la stessa cosa vale per la recensione di flatpanelsHD.com, oltre a quella di PRAD.
Di quel tal pannello SAMSUNG PLS LTM230HL01 avevo letto solo un post scritto da uno sconosciuto in un forum straniero, senza nessuna foto o altro che comprovasse l'affermazione.
Con l'occasione faccio notare che quanto affermato in questo post:
Ho letto la recensione su prad.de l'uniformità del pannello e il nero è incredibile, paragonandolo ad altri concorrenti!!!!
Non vedo l'orda che arrivi
relativamente al "nero incredibile", che se quella frase era riferita al livello minimo del nero (come è lecito aspettarsi), che PRAD chiama "black point" (e si può usare anche l'acronimo "MLL"), non è vero che quello dell'Eizo è incredibile, bensì è allineato a quello degli altri IPS di questa categoria. Per esempio, è identico a quello del DELL U2312HM (0.15 cd/mq) come si può vedere da questa comparazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36892067&postcount=1 ed è peggiore di quello dell'Asus VS239H (155-160 euro) che è 0.13 cd/mq, sempre restando su misurazioni eseguite da PRAD post-calibrazione.
Marcogardo
15-03-2012, 14:41
Io non ho mai visto una foto del pannello di questo monitor dove fosse visibile l'etichetta che contiene anche il modello, nè tantomeno una email di qualcuno di Eizo, che comunque a me non basterebbe come "prova". In tutti i siti di Eizo avevo visto riportato "pannello IPS", e la stessa cosa vale per la recensione di flatpanelsHD.com, oltre a quella di PRAD.
Di quel tal pannello SAMSUNG PLS LTM230HL01 avevo letto solo un post scritto da uno sconosciuto in un forum straniero, senza nessuna foto o altro che comprovasse l'affermazione.
.
L'affermazione me l'ha data l'assistenza dell'eizo direttamente, chiedendo svariate informazioni per l'rma, ho chiesto proprio ciò e mi hanno confermato che è il SAMSUNG PLS LTM230HL01. Detto questo, mi hanno anche riferito che il pannello che mi hanno ordinato da sostituire sarà una revisione successiva e migliorata rispetto a quella base (penso tipo SAMSUNG PLS LTM230HL02, un po come le revisioni del dell u2412m) anche se non si è dilungato a spiegarmi le particolarità di tale revisione.
OldSchoolShoter
15-03-2012, 14:43
L'affermazione me l'ha data l'assistenza dell'eizo direttamente, chiedendo svariate informazioni per l'rma, ho chiesto proprio ciò e mi hanno confermato che è il SAMSUNG PLS LTM230HL01. Detto questo, mi hanno anche riferito che il pannello che mi hanno ordinato da sostituire sarà una revisione successiva e migliorata rispetto a quella base (penso tipo SAMSUNG PLS LTM230HL02, un po come le revisioni del dell u2412m) anche se non si è dilungato a spiegarmi le particolarità di tale revisione.
idem :)
riguardo all'rma ti è arrivato ? mi sà che è da mesi che stai aspettando.
Marcogardo
15-03-2012, 14:48
idem :)
riguardo all'rma ti è arrivato ? mi sà che è da mesi che stai aspettando.
No guarda sono stato io che ci ho messo una vita a spedirlo, fra vari impegni l'ho spedito a inizio mese e massimo la prossima sett. ritorna!
Tomobiki
15-03-2012, 15:49
anche io gioco a Diablo 3 e Sc2 ora stò giocando alla beta di Diablo 3 :) ho ordinato la CE :sofico:
per la tua domanda:
beato te, io nn sono riuscito a vincere nessuna key per la beta, ritornanto in tema, come si comporta il monitor a livello gaming? scie o altro, si nota qualcosa ?
XxMarcusxX
15-03-2012, 17:04
io ho provato oramai diversi titoli e non ho mai visto alcun tipo di scie, ho provato diversi generi tra cui fps online, corse arcade e non, calcio, ecc...
Ragazzi dopo aver ricevuto il tracking di parcel2go ho mandato mail a parcelforce per altro tracking completo giusto?
Salve ragazzi, stamattina ho acquistato questo monitor su fnatic e adesso lo stato è "confirmed". A questo punto tra quanti giorni secondo voi dovrebbero inviarmi il codice per il tracking? e poi come mi devo comportare successivamente per seguire la spedizione, ho fatto un pò di confusione tra i vari messaggi in merito, grazie anticipatamente........
ho risolto da solo, quando hai il tracking di parcel2go vai sul loro sito e tenti di trovare una risposta su HELP da li vai su My question does not fit into these categories? metti una domanda e dopo lui ti fa apparire questo pulsante dove puoi parlare con un operatore al quale gli incolli il track di parcel2go il quale ti da quello di parcelforce.
https://www.parcel2go.com/static/images/live-help/text-button/reponline.gif
mio status :)
15-03-2012 17:06 7330042 Forwarded for processing
15-03-2012 14:24 Welwyn Garden City Depot Collected from customer
15-03-2012 00:00 WDM Online
OldSchoolShoter
15-03-2012, 23:38
mio status :)
stessa identica situazione pure orari simili, il mio appare come processato alle 17:05, ma quindi lo status di "shipped" nel sito fnatic era na bufala, ancora devono partire. :doh:
credo che come shipped loro intendono aver dato in gestione il pacco dal loro magazino. Si sapeva che i tempi di attesa sono lunghi, se ci dice bene 7 giorni lavorativi, altrimenti anche 10
Scusate ragazzi, mi intrometto nella discussione perché ieri mattina ho ordinato il monitor. Per favore potreste dirmi dopo quanti giorni fnatic vi ha inviato il primo codice per il tracking? Attualmente lo stato è ancora "confirmed".........
OldSchoolShoter
16-03-2012, 12:13
Scusate ragazzi, mi intrometto nella discussione perché ieri mattina ho ordinato il monitor. Per favore potreste dirmi dopo quanti giorni fnatic vi ha inviato il primo codice per il tracking? Attualmente lo stato è ancora "confirmed".........
dopo 3gg lavorativi a me, se a te è ancora allo stato "confirmed" avoglia ad aspettare, tieni conto che sab e dom non lavoreranno neppure.
2-3 giorni comunque se ti rileggi le ultime 3 pagine fai prima
Saberfang
16-03-2012, 14:05
Ordinato anch'io. Il mio Samsung 226BW ha fatto la sua storia, adesso è ora di passare a un bel IPS. :D
OldSchoolShoter
16-03-2012, 14:38
e a un bel IPS. :D
e hai preso l'unico che non lo è :stordita:
vincas88bn
16-03-2012, 15:33
è un s-pls, quindi molto simile ad un ips se non addirittura leggermente superiore per via del rivestimento sottile che evita l'effetto granuloso delle immagini, generalmente tipico negli ips(personalmente l'ho riscontrato nel dell u2711 di un mio amico e non è il massimo...)
Ordinato anch'io. Il mio Samsung 226BW ha fatto la sua storia, adesso è ora di passare a un bel IPS. :D
non e' un IPS ma un S-PLS :D ...comunque hai fatto un ottimo acquisto, anzi migliore di quello che credevi a livello di pannello :)
Pinco Pallino #1
16-03-2012, 18:06
è un s-pls, quindi molto simile ad un ips se non addirittura leggermente superiore per via del rivestimento sottile che evita l'effetto granuloso delle immagini, generalmente tipico negli ips(personalmente l'ho riscontrato nel dell u2711 di un mio amico e non è il massimo...)
Lo stesso "effetto granulare" è presente in misura inferiore anche nei pannelli S-PVA.
Però per correttezza diciamo anche che gli IPS di LG Display hanno un antiriflesso classico.
Mentre i PLS di Samsung sono semi-glossy.
Oppure sbaglio?
:)
P.S.
Nel Samsung 27'' PLS infatti il trattamento del pannello è definito:
"semi glare coating"
Marcogardo
16-03-2012, 19:45
Lo stesso "effetto granulare" è presente in misura inferiore anche nei pannelli S-PVA.
Però per correttezza diciamo anche che gli IPS di LG Display hanno un antiriflesso classico.
Mentre i PLS di Samsung sono semi-glossy.
Oppure sbaglio?
P.S.
Nel Samsung 27'' PLS infatti il trattamento del pannello è definito:
"semi glare coating"
E difatti è una manna per gli occhi sui colori chiari, non sono sporchi come in quelli aggressivi ma ben chiari e puliti, e l'efficienza dell'antiriflesso è identico, posso avere una finestra dietro che non mi da fastidio!
Aggiornamento spedizione:
16-03-2012 23:27 Delivery Agent - GERMANY Forwarded for export
16-03-2012 23:27 Delivery Agent - GERMANY Received in destination country
:ops:
è in viaggio dalla Germania...mamma mia che ansia...:fagiano:
Marco a che punte sei con RMA?
Che conviene usare DVI o HDMI ci sono dfferenze?
OldSchoolShoter
17-03-2012, 07:42
Aggiornamento spedizione:
:ops:
è in viaggio dalla Germania...mamma mia che ansia...:fagiano:
Marco a che punte sei con RMA?
Che conviene usare DVI o HDMI ci sono dfferenze?
stessa situazione anche per me, forse entro lunedì arriva in italia.
non credo...partirà dalla Germani lunedi se ci dice bene arriva in italia martedi o mercoledi.....al max credo giovedi o venerdi dovrebbero consegnarlo no? Diciamo entro questa settimana....sperem :sperem:
OldSchoolShoter
17-03-2012, 08:55
non credo...partirà dalla Germani lunedi se ci dice bene arriva in italia martedi o mercoledi.....al max credo giovedi o venerdi dovrebbero consegnarlo no? Diciamo entro questa settimana....sperem :sperem:
Ah meglio per me, lunedì sono impegnato :D comunque sì speriamo.
Io non ho problemi di recezioni pacchi c'è mia moglie con la pupa di 1 mese a casa :D
Saberfang
17-03-2012, 11:05
Lo sapevo già che il pannello è una revisione samsung dell'IPS ma non ricordavo la sigla e quindi sono stato sul generico :p
vincas88bn
17-03-2012, 21:55
speriamo che non finisca l'offerta di 352 euro dai fanatici, che devo aspettare ivy bridge e kepler per assemblare il mio primo desktop:cool:
dite che per allora lo beccherò ancora questo monitor a questo prezzo?
o mi conviene procurarmelo in anticipo rispetto alla configurazione?
intel e nvidia muoveteviiii !!! mannaggia a voi:cry:
OldSchoolShoter
17-03-2012, 22:04
speriamo che non finisca l'offerta di 352 euro dai fanatici, che devo aspettare ivy bridge e kepler per assemblare il mio primo desktop:cool:
dite che per allora lo beccherò ancora questo monitor a questo prezzo?
o mi conviene procurarmelo in anticipo rispetto alla configurazione?
intel e nvidia muoveteviiii !!! mannaggia a voi:cry:
non mi pare abbia scadenza, finchè il gruppo fnatic sponsorizzerà eizo, la promozione ci sarà sempre ma non son sicuro, so che è da parecchio che c'è e ancora si mantiene.
vincas88bn
17-03-2012, 23:02
non mi pare abbia scadenza, finchè il gruppo fnatic sponsorizzerà eizo, la promozione ci sarà sempre ma non son sicuro, so che è da parecchio che c'è e ancora si mantiene.
speriamo tenga ancore a lungo(intanto mi tocco:D )
OldSchoolShoter
18-03-2012, 11:59
al massimo spendi 50 euro in più comprandolo quì ma così almeno avrai con una spedizione più veloce e sicura e il diritto di recesso. ;)
non mi sembra na tragedia.
Melting Blaze
18-03-2012, 15:22
ciao,
allora..finalmente mi han dato il tracking code dopo aver mandato altre due mail.
l'ha recuperato quello di Fnatic per me visto che il Parcel2Go non me lo inviava.. e inoltre ho sollecitato la fattura.
ho seguito le istruzioni di pakall77 post 514 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37107985&postcount=514) per andare il live chat sul sito Parcel2Go e mi son fatto dare il codice da inserire su ParcelForce come suggerisce XxMarcusxX post 470 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37085194&postcount=470).
son andato su parcelforce e ho messo il codice e mi da:
Status: Advised
Parcel tracks: Date Time Location Tracking Event
19-03-2012 00:00 WDM Online
tradotto non l'hanno ancora spedito? :confused:
Questa è la mia situazione:
Stà ancora in UK il tuo martedi dovrebbero consegnarlo al corriere tedesco.
!
A che punto sei con RMA??
scusa pakal ma tu non ne hai già uno di questi monitor? lo vedo in firma
sono interessato all'acquisto ho visto su fnatic il prezzo è 299 EUR
chi ha già ordinato mi può dire la spedizione quanto costa?
in alternativa sto valutando anche un hazro ma qui il budget aumenta...
OldSchoolShoter
18-03-2012, 18:50
scusa pakal ma tu non ne hai già uno di questi monitor? lo vedo in firma
sono interessato all'acquisto ho visto su fnatic il prezzo è 299 EUR
chi ha già ordinato mi può dire la spedizione quanto costa?
in alternativa sto valutando anche un hazro ma qui il budget aumenta...
299€ è uno specchio per le allodole, devi aggiungere il contributo al clan Fnatic, in tutto sono 352€ ss incluse fissi per tutti.
ahh ok tutto chiaro, c'è il crestone :)
Se lo ordini in italia lo paghi 420€ spedito basta che vai su trovaprezzi, ma da altre parti sta a 500-600€ quindi 351€ è un prezzo molto conveniente per questo piccolo gioiello della tecnologia.
mi avete quasi convinto
ma come posso collegare gli speaker avendo già un piccolo impianto 2.1
se uso un cavo HDMI veicolo anche il suono?
grazie
STò ANCORA COSI
Ma per sapere quando passa a GLS europe? e per avere il tracking da loro??
qualcuno di voi che ha ordinato sa come fare?
vi spiego come funziona il tracking:
In poche parole vi danno un codice da verificare su parcel2go. Una volta che hanno fatto partire il pacco chiedete all'assistenza parcel2go il nr di tracking dettagliato della spedizione (quello di parcel2go è ridicolo) e vi daranno un altro codice da tracciare su parcelforce.com (qui molto più dettagliato). Vedrete il tracking fino all'arrivo in Italia! In Italia il pacco viene affidato a gls italy!
a questo punto per vedere il tracking in Italia, dovete semplicemente inserire il tracking di parcelforce nel sito europeo gls:
http://www.gls-group.eu/276-I-PORTAL-WEB/content/GLS/NL99/EN/5004_-parcel-tracking.htm
Vi darà il corrispettivo nr di tracking italiano, composto da 11 cifre, da inserire in gls italia (ovviamente in spedizione internazionale)!
Il mio pacco è partito da Milano oggi e domani SPERO sia qua da me a Ravenna per la consegna! incrociamo le dita!!!
Chiunque ordini da fnatic, se vuole una tracciatura fatta per il verso, deve seguire queste indicazioni!
Igmar puoi metterlo in prima pagina, per aiutare coloro che vogliono una tracciatura precisa visto che capita che gls perda il pacco... l'ho letto su qualche forum facendo ricerche su google...
trovato questo tuo messaggio :D
se andate qui (http://www.gls-group.eu/276-I-PORTAL-WEB/content/GLS/NL99/EN/5004_-parcel-tracking.htm) e inserite il numero che avete ricevuto da parcel2go quello che avete messo su parcelforce per capirci vi dice cosi. strano oggi che è lunedi non si è mosso...a voi che dice? OldSchoolShoter e Malting Blaze
16/03/2012 23:27 DE 001 Neuenstein, Germany 1.0 Outbound from GLS location
16/03/2012 23:27 DE 001 Neuenstein, Germany 2.0 Inbound to GLS location
16/03/2012 23:25 DE 001 Neuenstein, Germany 2.0 Inbound to GLS location
16/03/2012 00:07 GB0100 , United Kingdom 1.0 Outbound from GLS location
15/03/2012 17:06 GB0040 , United Kingdom 1.0 Outbound from GLS location
15/03/2012 17:06 GB0040 , United Kingdom 0.0 Inbound to GLS location
14/03/2012 12:22 GB0100 , United Kingdom 0.100 Inbound to GLS location of preadvice data
OldSchoolShoter
19-03-2012, 18:13
STò ANCORA COSI
Ma per sapere quando passa a GLS europe? e per avere il tracking da loro??
qualcuno di voi che ha ordinato sa come fare?
trovato questo tuo messaggio :D
se andate qui (http://www.gls-group.eu/276-I-PORTAL-WEB/content/GLS/NL99/EN/5004_-parcel-tracking.htm) e inserite il numero che avete ricevuto da parcel2go quello che avete messo su parcelforce per capirci vi dice cosi. strano oggi che è lunedi non si è mosso...a voi che dice? OldSchoolShoter e Malting Blaze
14/03/2012 12:22 GB0100 , United Kingdom 0.100 Inbound to GLS location of preadvice data
idem risulta fermo in germania al tuo stesso punto, non so se si son già dimenticati
OldSchoolShoter
19-03-2012, 18:18
hai provato tramite gls?
no dopo proverò, forse ti farò sapere domani mattina, oggi devo formattà. :D
19/03/2012 21:00 ITMI05 Cerro Al Lambro -MI-, Italy 1.0 Outbound from GLS location
arrivato a MILANO!!!!! Dai che dovrebbero consegnare mercoledi :D
SITO SPEDIZIONE GLS ITALY
Data e Ora Luogo Stato Note
19/03/2012 21:00 Uscito da sede GLS
OldSchoolShoter
19-03-2012, 23:01
19-03-2012 18:28 Delivery Agent - ITALY Forwarded for export
19-03-2012 18:25 Delivery Agent - ITALY Received in destination country
Da GLS dicono :
19/03/2012 18:28 ITMI05 Cerro Al Lambro -MI-, Italy 1.0 Outbound from GLS location
Io sono di una provincia del nord Milano, arriverà domani a me ?
Melting Blaze
19-03-2012, 23:54
io sto indietro e non so il perchè :cry:
19-03-2012 19:40 4330227 Forwarded for processing
19-03-2012 13:55 Welwyn Garden City Depot Collected from customer
19-03-2012 00:00 WDM Online
OldSchoolShoter
20-03-2012, 09:26
scusa pakal ma GSL Italia non dobbiamo usarlo ?
non serve gls italy basta che metti il numero che ti ha dato parcel2go quello per parcelforce per capirci questo EK212658489GB in questo link http://www.gls-group.eu/276-I-PORTAL-WEB/content/GLS/NL99/EN/5004_-parcel-tracking.htm e vedi tutta la spedizione in dettaglio, io ho appena chiamato gls della mia zona di riferimento è in consegna!!!!!!
20/03/2012 09:34 ITRL01 , Italy 11.0 Out for delivery on GLS vehicle
20/03/2012 09:23 ITRL01 , Italy 1.0 Outbound from GLS location
20/03/2012 09:14 ITRL01 , Italy 2.0 Inbound to GLS location
19/03/2012 21:00 ITMI05 Cerro Al Lambro -MI-, Italy 1.0 Outbound from GLS location
19/03/2012 20:47 ITMI05 Cerro Al Lambro -MI-, Italy 2.0 Inbound to GLS location
meltingblaze metti il tuo numero li e incolla qui la log
OldSchoolShoter
20-03-2012, 09:42
non serve gls italy basta che metti il numero che ti ha dato parcel2go quello per parcelforce per capirci questo EK212658489GB in questo link http://www.gls-group.eu/276-I-PORTAL-WEB/content/GLS/NL99/EN/5004_-parcel-tracking.htm e vedi tutta la spedizione in dettaglio, io ho appena chiamato gls della mia zona di riferimento è in consegna!!!!!!
20/03/2012 09:34 ITRL01 , Italy 11.0 Out for delivery on GLS vehicle
20/03/2012 09:23 ITRL01 , Italy 1.0 Outbound from GLS location
20/03/2012 09:14 ITRL01 , Italy 2.0 Inbound to GLS location
19/03/2012 20:47 ITMI05 Cerro Al Lambro -MI-, Italy 2.0 Inbound to GLS location
meltingblaze metti il tuo numero li e incolla qui la log
come hai fatto a chiamare il tuo GSL di riferimento ?
cosa devo fare per trovare il numero di tel del mio ?
il tuo risulta addirittura già nel veicolo, il mio dice che è nella sede GLS eppure era alla pari col tuo.
Vai su GLS italy cerchi la filiale in base al tuo cap e chiami la sede e gli dai il numero della spedizione il numero è tipo questo
Parcel Number: 98...........
Parcel Force parcel number:
Weight: 8.75 kg
Product: Euro Business-Parcel
http://www.gls-italy.com/trovaSedeb.asp
OldSchoolShoter
20-03-2012, 09:58
Vai su GLS italy cerchi la filiale in base al tuo cap e chiami la sede e gli dai il numero della spedizione il numero è tipo questo
Parcel Number: 98307304943
Parcel Force parcel number: EK212658489GB
Weight: 8.75 kg
Product: Euro Business-Parcel
http://www.gls-italy.com/trovaSedeb.asp
grazie :)
questa la log di gls italy, basta che chiami la sede di gls di zona e gli dai nome e cognome ti danno un'altro numero di tracking per l'italia.....in pratica ora ne ho 3 di numeri :D
20/03/2012 09:23 Castel Di Leva In consegna
20/03/2012 09:14 Castel Di Leva Arrivata in sede GLS
19/03/2012 20:58 Hub Internazionale Partita dalla sede GLS
19/03/2012 Hub Internazionale Ritirata
OldSchoolShoter
20-03-2012, 14:38
a me è ancora fermo a milano, dite che potrebbe arrivarmi anche verso sera tardi ? :eek:
CONSEGNATO!!!!!!!!!!!!!!
Perfetto 0 dead pixel ho avuto una strizza non da poco quando l'ho acceso :D
Ora inizio a calibrarlo è stupendo già ci ho fatto una partita a Diablo 3 :D
OldSchoolShoter
20-03-2012, 14:52
CONSEGNATO!!!!!!!!!!!!!!
non so come possano accadere certe cose, il mio era in vantaggio di 4 ore e anche come posizione è proprio è Milano a pochi Km e ancora non l'han spedito da GSL, mi sa che proprio ora che devono fare l'ultimo passettino comincia l'agonia.
Pakal77... Hai la firma irregolare e devi pertanto portarla ad un max di 3 righe di testo usando per farlo la risoluzione 1024 in orizzontale; al più presto, grazie.
Pasqualino
20-03-2012, 18:19
CONSEGNATO!!!!!!!!!!!!!!
il fatto che manca la regolazione in altezza influisce?
Pakal77... Hai la firma irregolare e devi pertanto portarla ad un max di 3 righe di testo usando per farlo la risoluzione 1024 in orizzontale; al più presto, grazie. Fatto ;)
Ragazzi voi come avete impostato per game e internet i profili?
il fatto che manca la regolazione in altezza influisce?
l'altezza è perfetta su una scrivania normale, altezza occhio sono alto 1.80
Marcogardo
20-03-2012, 18:26
Il mio invece dovrebbe tornare questa settimana ma l'assistenza Eizo non mi ha fatto sapere nulla.. sono un po lentini nel caso abbiate qualche problema...
Sarei curioso di stilare qualche impostazione per i vari profili gaming per internet e photo editing.
Cmq il mio è perfetto nn ha nulla ho fatto anche il test della eizo stessa.
e il seriale è ok è produzione 25.10.2011 il mio.
Not Affected. You are not requested to take further actions as your monitor does not require service. :D
quant'è bella questa scritta?? e sopratutto quanto è diventata rara......
http://i40.tinypic.com/23mquxf.jpg
Melting Blaze
20-03-2012, 18:54
Sarei curioso di stilare qualche impostazione per i vari profili gaming per internet e photo editing.
Cmq il mio è perfetto nn ha nulla ho fatto anche il test della eizo stessa.
e il seriale è ok è produzione 25.10.2011 il mio.
Not Affected. You are not requested to take further actions as your monitor does not require service. :D
quant'è bella questa scritta?? e sopratutto quanto è diventata rara......
http://i40.tinypic.com/23mquxf.jpg
come si faano a fare quelle due operazioni di verifica? quella del seriale per sapere la produzione e quella del test eizo?è in un cd all'interno del pacco?
ma con la modalità user1 che dicono tutti sia molto buona come ti trovi?
Basta che metti il seriale sul sito della Eizo, i test li ho fatti con i programmi che scarichi sempre dal loro sito. Ho preso anche il profilo preimpostato della eizo e dato in pasto a winzoz...
test seriale (http://www.eizo.com/global//support/information/panel1112/index.html)
Test e Profili ICC (http://www.eizo.com/global/support/db/products/software/FS2332#tab02)
ho avuto poco tempo per provarlo ho lasciato al momento user1 per windows internet e photo, e messo il game per i giochi abbassando però la saturazione a zero invece come preimpostato a +10....cmq il telecomando è una figata :) anche per switchare da un profilo all'altro, tipo tra cinema windos e game....magari sul user2 si può calibrare per photo...gran bel monitor questo Eizo se ne fanno uno da 27" ideato come questa serie foris lo prendo e questo lo metto in camera da letto :D
Vediamo di spremerlo per bene....
OldSchoolShoter
21-03-2012, 08:20
il mio è nel veicolo in fase di spedizione, speriamo di riuscire a prenderlo.
Edit :partito alle 8.20 circa e ancora nulla, chissà che razza di giro stanno facendo, io ero a una ventina di Km e ancora non sono riusciti a portarmelo, e poi si ci lamenta quando si perde il lavoro.
Saberfang
21-03-2012, 18:57
Ma voi quanto avete aspettato il codice di tracking dai fanatic? Perchè il mio ordine è andato in shipped Domenica sera stando al loro sito e a distanza di tre giorni non mi è ancora arrivato nulla.
Leggendo la discussione so che sarebbe arrivato dopo, anche con un giorno di distanza e risultando come appena partito per il corriere, ma mi sembra stia passando troppo tempo.
l'altezza è perfetta su una scrivania normale, altezza occhio sono alto 1.80
Il problema e' solo se lo metti su un tavolino basso (tipo in salone) e sei alla stessa altezza del divano/sedia perche' il monitor e' inclinato di un tot gradi verso di te e quindi devi metterci sotto qualche libro per vederlo perfetto.
il mio è nel veicolo in fase di spedizione, speriamo di riuscire a prenderlo.
Edit :partito alle 8.20 circa e ancora nulla, chissà che razza di giro stanno facendo, io ero a una ventina di Km e ancora non sono riusciti a portarmelo, e poi si ci lamenta quando si perde il lavoro.
Dai che domani ti arriva...Poi non sparite tutti appena vi è arrivato che dobbiamo parlare dei settings....io stò uscendo pazzo per quanti impostazioni ha...
Ma voi quanto avete aspettato il codice di tracking dai fanatic? Perchè il mio ordine è andato in shipped Domenica sera stando al loro sito e a distanza di tre giorni non mi è ancora arrivato nulla.
Leggendo la discussione so che sarebbe arrivato dopo, anche con un giorno di distanza e risultando come appena partito per il corriere, ma mi sembra stia passando troppo tempo.
Io ho ordinato l'11 alle 1800 il 12 alle 2312 ho fatto il pagamento il 13 mi è arrivata mail che è stato spedito il 15 mi è arrivato tracking da Neil, il pacco mi è arrivato ieri il 20 quindi ci sono voluti 7 giorni lavorativi, manda una mail a neil@fnatic.com per tracking ma prima ti deve arrivare mail che è stato spedito dopo 2 giorni se non hai tracking scrivigli.
Il problema e' solo se lo metti su un tavolino basso (tipo in salone) e sei alla stessa altezza del divano/sedia perche' il monitor e' inclinato di un tot gradi verso di te e quindi devi metterci sotto qualche libro per vederlo perfetto.
Oppure puoi montare direttamente al muro, igmar non scappare, come hai fatto per la calibrazione, io stò impazzendo ci sono mille impostazioni...è troppo fiero questo monitor!!!! ma mi fa impazzire troppi settings :D ci vuole EIZO EasyPIX vogliamo prenderlo in 2-3 e ce lo passiamo?
igmar tipo per scrivere sul forum e navigare che settings hai messo? Io mi trovo bene con user1 ho abbassato però la luminosità...per Diablo 3 e Sc2 uso la game mode anche li ho apportato qualche modifica sulla saturazione, mi ci vorrà un mese per capire come settarlo a dovere. Comunque è uno spettacolo ha una uniformità della retroilluminazione pazzesca, assenza di clouding e infiltrazioni di luce si vede che è assemblato in giappone :D
IvanPro84
21-03-2012, 22:06
i settings di igmar e i miei li trovi qualche post addietro. cmq ricordo che lui usa quelli di flatpanels, se non mi sbaglio.
avrei una domanda: la risoluzione nativa del monitor è oltre le capacità del mio hardware per giocare, e abbassare dettagli e quant'altro è servito a poco o niente per guadagnare in fluidità. per voi che risoluzione posso impostare per non avere problemi di distorsione immagini o altro? la risoluzione nativa è 1920*1080.
OldSchoolShoter
21-03-2012, 22:38
i settings di igmar e i miei li trovi qualche post addietro. cmq ricordo che lui usa quelli di flatpanels, se non mi sbaglio.
avrei una domanda: la risoluzione nativa del monitor è oltre le capacità del mio hardware per giocare, e abbassare dettagli e quant'altro è servito a poco o niente per guadagnare in fluidità. per voi che risoluzione posso impostare per non avere problemi di distorsione immagini o altro? la risoluzione nativa è 1920*1080.
nessuna, devi impostare sempre la nativa negli lcd, se non ti vanno i giochi devi cambiare hardware, ti consiglio un 2500k e una 7870.
Dai che domani ti arriva...Poi non sparite tutti appena vi è arrivato che dobbiamo parlare dei settings....io stò uscendo pazzo per quanti impostazioni ha...
speriamo perchè se non arriva domani mi incavolo sul serio, ho già urlato più volte al telefono, sono riusciti a farmelo arrivare da UK a Milano in pochi giorni e adesso da Milano a Milano-provincia è da 3gg se includiamo questo che aspetto, e pensare che dovrei avere la priorità oltre che essere vicino.
Pakal il mio ordine fino a quando è arrivato a Milano era stato processato con 4 ore di vantaggio e numerazione a mio vantaggio eppure il tuo è arrivato e non sei di Milano e invece io ancora ad aspettare, e pensare che c'è gente che si lamenta che non c'è lavoro, gente così dovrebbe essere licenziata in tronco invece.
ParcelForce è buono come corriere, è proprio il pezzo finale ovvero GLS che fa ribrezzo, consiglio a tutti di comprare quì in italia se avete la cifra a disposizione, pagherete 70€ in più ma li valgono tutti, questo risparmio ti fa penare.
Eccomi.
Dunque dopo MOOOOOOOOOOLTI tentativi sono tornato un po' sui miei passi e su quelli di flatpanelhd. :D
Attualmente uso questi,che dovrebbero essere simili a quelli di qualche altro utente, non ricordo ora.
Profilo: USER1
Luminosita': 50
Livello Nero: 48
Contrasto: 50
Saturazione: 0
Tinta: 0
Temperatura 6500K
Gamma: 2.2
Guadagno: R97 G100 B96
Aumento contrasti: Disabilitato
Overdrive: Standard
Spazio colore: Auto
Risparmio Energetico: Off
Direi che questi sono i setting migliori in assoluto (secondo i miei gusti), con cui riesco a navigare,leggere e giocare perfettamente senza cambiare continuamente profili.
Provali e facci sapere! ;)
P.S.= Volevo solo aggiungere che sono molto contento che chi ha seguito la discussione abbia poi comprato questo monitor e che sopratutto si stia trovando bene! Del resto io non sono un produttore EIZO ma una certa responsabilità per aver lodato e consigliato tanto questo monitor me la sentivo!! Bene cosi' :cool:
Ora proverò i tuoi settings, lo sai invece che ho settato lo smart resolution a 3 e nel giocare ho notato molta differenza diventa tutto molto piu razor sharp in particolar modo con Starcraft 2 ho notato un netto migloramento.
Ora provo i tuoi settings e ti dico, prova anche i miei al momento sono cosi:
Luminosita': 60
Temperatura off
Guadagno: R100 G100 B100
Aumento contrasti: Abilita
Smart Resolution: Livello 3 tutto Abilitato
Risparmio Energetico:On
altra cosa hai calibrato il monitor prima tramite windows qui?
http://s18.postimage.org/3zglg5fmh/image.png
ho caricato il profilo che ho trovato sul sito della EIZO ma non so a cosa è servito configurandolo poi manualmente :)
Per i caratteri per leggere su iternet mi trovo bene con chrome mettendo a 110%
nessuna, devi impostare sempre la nativa negli lcd, se non ti vanno i giochi devi cambiare hardware, ti consiglio un 2500k e una 7870.
speriamo perchè se non arriva domani mi incavolo sul serio, ho già urlato più volte al telefono, sono riusciti a farmelo arrivare da UK a Milano in pochi giorni e adesso da Milano a Milano-provincia è da 3gg se includiamo questo che aspetto, e pensare che dovrei avere la priorità oltre che essere vicino.
Pakal il mio ordine fino a quando è arrivato a Milano era stato processato con 4 ore di vantaggio e numerazione a mio vantaggio eppure il tuo è arrivato e non sei di Milano e invece io ancora ad aspettare, e pensare che c'è gente che si lamenta che non c'è lavoro, gente così dovrebbe essere licenziata in tronco invece.
ParcelForce è buono come corriere, è proprio il pezzo finale ovvero GLS che fa ribrezzo, consiglio a tutti di comprare quì in italia se avete la cifra a disposizione, pagherete 70€ in più ma li valgono tutti, questo risparmio ti fa penare.
Gls non è un gran chè....non possono neanche chiamare il corriere per sapere quando passa....:doh:
OldSchoolShoter
22-03-2012, 09:49
Gls non è un gran chè....non possono neanche chiamare il corriere per sapere quando passa....:doh:
ancora oggi non è arrivato fai un po' te e risulta sempre all'interno dei veicolo, se entro oggi non va lo mando in fermo deposito e vado a prenderlo io prima che sclero, non si può rimanere a casa tutto sempre con la paura di non riuscire a prenderlo ogni volta.
Melting Blaze
22-03-2012, 09:57
Ora proverò i tuoi settings, lo sai invece che ho settato lo smart resolution a 3 e nel giocare ho notato molta differenza diventa tutto molto piu razor sharp in particolar modo con Starcraft 2 ho notato un netto migloramento.
Temperatura off
http://s18.postimage.org/3zglg5fmh/image.png
ho caricato il profilo che ho trovato sul sito della EIZO ma non so a cosa è servito configurandolo poi manualmente :)
è arrivato!!! :)
ma perchè a me in quel menu da te in foto non mi fa selezionare il profilo eizo? non c'è nel menu a tendina...
per ora son connesso solo con l'hdmi..ero impaziente :p è per quello?
fatto anche il test del seriale ed è ok ;) ed è stato prodotto il 2011.12.19
son andato sul sito eizo all'altro link quello dei test e dei profili..scaricati... ora?:P
cmq sto provando la user 2 settata come dice flatpanel al momento..
EDIT: fatto anche questo http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/trovare-i-pixel-bruciati-570.html per trovare i pixel morti e sembrano non essercene :)
EDIT 2: ho notato che mi toglie il 6500K dalla temperatura se poi vado in avanzate a cambiare manualmente il R-G-B.. dove sbaglio?
Saberfang
22-03-2012, 11:41
Io ho ordinato l'11 alle 1800 il 12 alle 2312 ho fatto il pagamento il 13 mi è arrivata mail che è stato spedito il 15 mi è arrivato tracking da Neil, il pacco mi è arrivato ieri il 20 quindi ci sono voluti 7 giorni lavorativi, manda una mail a neil@fnatic.com per tracking ma prima ti deve arrivare mail che è stato spedito dopo 2 giorni se non hai tracking scrivigli.
Infatti bastava chiedere proprio come hai detto tu :) Ora ho il numero parcel2go e ho appena recuperato il corrispettivo parcelforce. Il monitor ieri era in Germania pronto per riprendere il suo viaggio.
Temperatura off
Provero' anche i tuoi di settings,vediamo come mi trovo :D
Per quanto riguarda il profilo di windows l'ho importato anche io ma non cambia NULLA. Avevo chiesto informazioni a riguardo qualche post fa' ma nessuno mi ha risposto, ne ho dedotto (puramente a caso) che forse quel profilo serve per applicazioni particolari di editing video e immagini per regolazione colori ecc. Ai nostri occhi nell'uso quotidiano mi sembra non cambi nulla :confused:
Per il risparmio energetico se lo imposti su ON dovrebbe ridurti automaticamente la luminosita' in base alla presenza di luce nel tuo ambiente e invece io la voglio sempre fissa.
Aumenta contrasti ho letto nelle varie recensioni che fa' perdere un po' nella naturalezza dei colori.
Luminosita' 60 puoi portarla tranquillamente a 50. E' questione di abitudine dell'occhio e ne beneficerai a lungo termine.
Smart resolution non mi ricordo che fa' :muro:
ma perchè a me in quel menu da te in foto non mi fa selezionare il profilo eizo? non c'è nel menu a tendina...
Devi scaricare i profili dal sito Eizo.com e fare doppio click su quello 6500K, dopo di che lo troverai nella tendina. Resta il fatto che non ho capito ancora cosa cambia :D
Prova quelli che ho postato poca fa' di setting, secondo me sono decisamente migliori di flatpanelhd
EDIT 2: ho notato che mi toglie il 6500K dalla temperatura se poi vado in avanzate a cambiare manualmente il R-G-B.. dove sbaglio?
Non ho capito :confused: Dovresti riuscire a cambiare entrambi i parametri senza problemi.
Melting Blaze
22-03-2012, 14:42
Devi scaricare i profili dal sito Eizo.com e fare doppio click su quello 6500K, dopo di che lo troverai nella tendina. Resta il fatto che non ho capito ancora cosa cambia :D
io in ogni caso aggiorno che male non fa :P
Prova quelli che ho postato poca fa' di setting, secondo me sono decisamente migliori di flatpanelhd
si. pensavo fossero quelli di flat panel :D
Non ho capito :confused: Dovresti riuscire a cambiare entrambi i parametri senza problemi.
e invece se meto la temperatura 6500K mi va R100 e gli altri G 98 e B a 94 li trovo in avanzate --> guadagno. se li cambio mi toglie il 6500K...
ancora oggi non è arrivato fai un po' te e risulta sempre all'interno dei veicolo, se entro oggi non va lo mando in fermo deposito e vado a prenderlo io prima che sclero, non si può rimanere a casa tutto sempre con la paura di non riuscire a prenderlo ogni volta.
Ammazza che sfiga, io pensa ho ordinato ieri mattina 1x SteelSeries Diablo III Mouse e 1x Razer Marauder StarCraft II Gaming Keyboard da drako con GLS e oggi alle 1500 hanno consegnato, ora sono a lavoro non vedo lorda di provare mouse e tastiera nuova!!!! a sto punto chiamali e digli di lasciarlo in deposito!
fatto anche il test del seriale ed è ok ;) ed è stato prodotto il 2011.12.19
son andato sul sito eizo all'altro link quello dei test e dei profili..scaricati... ora?:P
EDIT: fatto anche questo http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/trovare-i-pixel-bruciati-570.html per trovare i pixel morti e sembrano non essercene :)
I pixel morti li vedi anche se fai il test della eizo stessa.
Io la temperatura l'ho spenta stà su off mi altera troppo i colori, forse l'unico che ancora va bene è il 6500k.
I profili sono gusti io ho settato anche la funzione che aumenta il contrasto e lo sharpness e mi ci trovo bene in particolare con i giochi che uso ma anche sulle foto ho visto nettamente miglioramenti e anche sui font sui forum sono piu sharp. Questo monitor è un miracolo della tecnologia!!!!
Infatti bastava chiedere proprio come hai detto tu :) Ora ho il numero parcel2go e ho appena recuperato il corrispettivo parcelforce. Il monitor ieri era in Germania pronto per riprendere il suo viaggio. Quello di parceforce puoi anche metterlo su gls.europe è molto meglio come tracking.
Provero' anche i tuoi di settings,vediamo come mi trovo :D
Per quanto riguarda il profilo di windows l'ho importato anche io ma non cambia NULLA. Avevo chiesto informazioni a riguardo qualche post fa' ma nessuno mi ha risposto, ne ho dedotto (puramente a caso) che forse quel profilo serve per applicazioni particolari di editing video e immagini per regolazione colori ecc. Ai nostri occhi nell'uso quotidiano mi sembra non cambi nulla :confused:
Per il risparmio energetico se lo imposti su ON dovrebbe ridurti automaticamente la luminosita' in base alla presenza di luce nel tuo ambiente e invece io la voglio sempre fissa.
Aumenta contrasti ho letto nelle varie recensioni che fa' perdere un po' nella naturalezza dei colori.
Luminosita' 60 puoi portarla tranquillamente a 50. E' questione di abitudine dell'occhio e ne beneficerai a lungo termine.
Smart resolution non mi ricordo che fa' :muro:
Prova a caricare una foto in altissima risoluzione e accendi e spegni lo smart resolution da off a 5 vedi un cambiamento netto...è molto piu sharp. Io lo uso per il gaming SC2 è spettacolare sia i colori che i dettagli, per non parlare del nero....magari metto luminostià a 50 e aumento la gamma dove mi serve nei gaming stasera provo.
1.) Ma il paper mode l'avete provato? non mi sembra gran chè per leggere.
2.) Avete calibrato il monitor dalla funzione di windows?
OldSchoolShoter
22-03-2012, 17:41
ARRIVATO !
dopo aver litigato per 4gg con GLS alla fine mi sono fatto fare una spedizione su appuntamento in seguito ad una minaccia di querela ( veramente vergognoso l'autista che per giustificarsi ha detto che non ha citofonato perchè cercava anche il nome oltre che il cognome nella targa del citofono, oltre poi che far finta di non essere capace di arrivare al mio indirizzo e in più c'è stata pure la scusa che sono passati prima mentre invece poi si è scoperto che avevano mentito ), inoltre il pacco era imballato con un sacco nero dell'immondizia ma mi è arrivato sporchissimo e il rivestimento Fnatic era tutto graffiato, a parte questo la scatola originale fortunatamente era quasi integra, per ora 0 dead pixel e tutto perfetto, dopo vedrò i giochi.
Comunque sia la prima cosa che ho notato è la NETTA assenza di quell'aspetto cristallino degli IPS, veramente un altro mondo questo, in senso più che positivo ovviamente. :O
Alla fine dai è arrivato ;) anche il mio èra imballato in tipo sacco immonezza non è che arriva da napoli? :D
Prova a caricare una foto in altissima risoluzione e accendi e spegni lo smart resolution da off a 5 vedi un cambiamento netto...è molto piu sharp. Io lo uso per il gaming SC2 è spettacolare sia i colori che i dettagli, per non parlare del nero....magari metto luminostià a 50 e aumento la gamma dove mi serve nei gaming stasera provo.
Cavolo hai ragione!! C'e' una differenza enorme!!!! Uhm...strano pero' che sia flatpanel che prad indicano di tenere su OFF questo parametro!!
Che dite voi?? :rolleyes:
Stesso discorso per aumenta contrasto....!
Dal sito Eizo:
Smart Resolution
A new EIZO-developed feature called "Smart Resolution" analyzes both still and moving images for noise and blurring and then adjusts them to appear more clear and natural. This feature is "Smart" because it only adjusts the image in areas where it is needed. For example, in a web page with both video and text, Smart Resolution may detect that the text should be left as is but the video should be made sharper. In a photograph, Smart Resolution may detect that minimal adjustment to hair is necessary, but make skin appear smoother and more natural
Link dimostrativo sito Eizo: http://www.eizo.com.au/products/foris/fs2332sp/index.html
Quindi??
Melting Blaze
22-03-2012, 19:06
I pixel morti li vedi anche se fai il test della eizo stessa.
Io la temperatura l'ho spenta stà su off mi altera troppo i colori, forse l'unico che ancora va bene è il 6500k.
I profili sono gusti io ho settato anche la funzione che aumenta il contrasto e lo sharpness e mi ci trovo bene in particolare con i giochi che uso ma anche sulle foto ho visto nettamente miglioramenti e anche sui font sui forum sono piu sharp. Questo monitor è un miracolo della tecnologia!!!!
ma lo metti a 5 o 1 o..?:D cmq è da usar pressochè sempre.. foto, giochi, video e leggere.. è tutto :p
1.) Ma il paper mode l'avete provato? non mi sembra gran chè per leggere.
2.) Avete calibrato il monitor dalla funzione di windows?
si e non mi sembra niente di che e si ma non cambia nulla. quello che fa è come lo imposti poi tu penso. anche perchè me l'ha letto subito correttamente senza rogne.
e invece se metto la temperatura 6500K mi va R100 e gli altri G 98 e B a 94 li trovo in avanzate --> guadagno. se li cambio mi toglie il 6500K..
mi auto quoto per UP
Cavolo hai ragione!! C'e' una differenza enorme!!!! Uhm...strano pero' che sia flatpanel che prad indicano di tenere su OFF questo parametro!!
Che dite voi?? :rolleyes:
Stesso discorso per aumenta contrasto....!
Dal sito Eizo:
Smart Resolution
A new EIZO-developed feature called "Smart Resolution" analyzes both still and moving images for noise and blurring and then adjusts them to appear more clear and natural. This feature is "Smart" because it only adjusts the image in areas where it is needed. For example, in a web page with both video and text, Smart Resolution may detect that the text should be left as is but the video should be made sharper. In a photograph, Smart Resolution may detect that minimal adjustment to hair is necessary, but make skin appear smoother and more natural
Link dimostrativo sito Eizo: http://www.eizo.com.au/products/foris/fs2332sp/index.html
Quindi??
Io lo uso, sinceramente le recensioni per me lasciano il tempo che trova, se vedo che a mio gusto con il mio occhio vedo miglioramenti perchè devo dare retta a loro?
Melting Blaze
22-03-2012, 20:26
http://www.lagom.nl/lcd-test/
aiuta molto! son immagini per calibrare il monitor! e io quoto pakal. pensavo che settando come flatpanle sarei stato super ok e invece... e allora mi affido al mio occhio e al mio gusto che per quanto inesperto cmq è quello che usa il montor :P
Saberfang
22-03-2012, 20:41
Quello di parceforce puoi anche metterlo su gls.europe è molto meglio come tracking.
Appena fatto. E' partito Lunedì e adesso è già a 50km a sud di casa mia, con un po' di fortuna domani potrebbe arrivare in un tempo da record :D
skryabin
22-03-2012, 20:51
Ciao a tutti :D
ho appena preso un hp zr2440w che sarà destinato probabilmente al recesso per disuniformità del pannello :mad:
Sto impazzendo a trovare un monitor decente, qualche mese fa ho provato a prendere un Dell 2209WA ed era combinato anche peggio...rispedito al mittente pure lui.
Qualcuno riesce a farmi capire che livello di uniformità ha questo Eizo?
Aiutatevi con questa immagine
http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php#angleGrey
Piazzatevi davanti al monitor in posizione centrale: in condizioni ideali dovrebbe vedersi poco o nulla la scritta lagom, e dovrebbe in ogni caso rimanere sullo stesso livello di percepibilità da una zona all'altra del pannello
Ecco cosa compare sul monitor hp che mi è appena arrivato per farvi capire...
http://www.abload.de/img/img_2327i8bd3.jpg
ho appena preso un hp zr2440w che sarà destinato probabilmente al recesso per disuniformità del pannello :mad:
Sto impazzendo a trovare un monitor decente, qualche mese fa ho provato a prendere un Dell 2209WA ed era combinato anche peggio...rispedito al mittente pure lui.
Piazzatevi davanti al monitor in posizione centrale: in condizioni ideali dovrebbe vedersi poco o nulla la scritta lagom, e dovrebbe in ogni caso rimanere sullo stesso livello di percepibilità da una zona all'altra del pannello
Io le vedo tutte allo stesso modo in ogni parte del monitor se puo' esserti utile ;)
skryabin
22-03-2012, 21:42
Io le vedo tutte allo stesso modo in ogni parte del monitor se puo' esserti utile ;)
una fotina ti riesce? :fagiano:
2 monitor ho preso di recente e tutti e due con grossi difetti tra zone diverse dello schermo (si vede nello screen che dal centro verso destra la scritta diventa più scura e percepibile rispetto alla zona sinistra dove proprio si confonde col background, come dovrebbe essere)
Mi sto quasi rassegnando all'idea che tutti i monitor recenti siano fatti in questo modo schifoso...
Se qualcuno riesce a immortalare quella schermata che rimane invariata sulle varie zone dello schermo sarebbe fantastico
Melting Blaze
22-03-2012, 22:38
se vedi pochi post più in su è proprio il genere di test che sto facendo :D
e si vedono tutte. cmq lo rifaccio a breve con un amico con altro monitor che mi aiuta a settare il mio essendo che lui ne sa ;)
skryabin
22-03-2012, 22:49
se vedi pochi post più in su è proprio il genere di test che sto facendo :D
e si vedono tutte. cmq lo rifaccio a breve con un amico con altro monitor che mi aiuta a settare il mio essendo che lui ne sa ;)
non si devono vedere :asd:
nel caso del test col testo lagom su sfondo grigio non si deve vedere nulla a parte un grigio uniforme :D
Quel test dovrebbe servire per lo più a vedere lo shifting dei colori quando cambi angolo di visuale, ma se lo osservi dal centro e vedi che la scritta scompare nel background questo dovrebbe anche significare che la gamma è settata correttamente
Se una volta impostato il tutto parte del testo è "correttamente" invisibile mentre in altre zone rimane qualche scritta appena più visibile (più scuro o più chiaro) significa che anche li' dovrebbe esserci qualche difetto di illuminazione/uniformità, come nel mio caso.
OldSchoolShoter
22-03-2012, 23:34
Io lo uso, sinceramente le recensioni per me lasciano il tempo che trova, se vedo che a mio gusto con il mio occhio vedo miglioramenti perchè devo dare retta a loro?
della serie chissenefrega della fedeltà cromatica :D
nessuno ha mai detto che la fedeltà cromatica debba essere una cosa piacevole
Alla fine dai è arrivato ;) anche il mio èra imballato in tipo sacco immonezza non è che arriva da napoli? :D
Non mi stupirei se fosse così, ci ha messo 5gg da UK a Milano ( IT ) e 4gg da Milano a Milano prov, non mi stupire se si fosse fatto un tour in tutta italia partendo dalla Sicilia, Napoli e poi il resto. Veramente vergognosi, rimasto quattro giorni sul furgone.
pensa se fosse stato disperso, non è assicurato e se fosse tornato indietro ? io non parlo inglese, poi al caro Neal che cosa dovevo dirgli ? sarebbe finita con una seconda strage in stile Oslo ma all'interno della loro sede.
OldSchoolShoter
23-03-2012, 08:59
DOMANDA IMPORTANTISSIMA
cosa dovrei fare quando la batteria del telecomando si scaricherà, è coperta dalla garanzia ?
io sono una persona che soffre di fotofobia quindi dal giorno alla notte io devo variare le impostazioni di luminosità perciò lo userò almeno 1 volta al giorno, non ho idea di quanto duri una batteria così però cosa faccio se si scarica ?
lo chiedo più che altro perchè senza telecomando non si può più entrare nel menù. :help:
IvanPro84
23-03-2012, 10:49
@oldschoolshoter:
grazie per le indicazioni. in ogni caso mi terrò tutto com'è perchè non mi interessa giocare (è solo un vezzo occasionale) e dovrei spendere almeno 400€ in hardware per costruire qualcosa di decente.
per la tua domanda non vedo il problema, ti compri la batteria come faresti per il telecomando del televisore piuttosto che per il levapelucchi. piuttosto speriamo che fra qualche anno quando il telecomando si usurerà oppure si romperà sia disponibile da eizo un ricambio (ma penso di si).
@igmar
hai ragione scusa, ma poi qua ci siamo persi con tonnellate di messaggi sulle spedizioni e mi è sfuggito di risponderti. io in effetti avevo ravanato un poco con la calibrazione di windows e poi ho installato il profilo, e quando poi l'ho caricato ho visto chiaramente la differenza rispetto a quanto da me calibrato (lo schermo è diventato un pelo più brillante e luminoso). forse la mancata differenza dipende dal fatto che il profilo eizo si discosta poco, a livello visibile ad occhio, da quanto si può apprezzare coi settings di base/non calibrati di windows come diceva in parte oldschoolshoter?
Melting Blaze
23-03-2012, 10:58
non si devono vedere :asd:
nel caso del test col testo lagom su sfondo grigio non si deve vedere nulla a parte un grigio uniforme :D
Quel test dovrebbe servire per lo più a vedere lo shifting dei colori quando cambi angolo di visuale, ma se lo osservi dal centro e vedi che la scritta scompare nel background questo dovrebbe anche significare che la gamma è settata correttamente
Se una volta impostato il tutto parte del testo è "correttamente" invisibile mentre in altre zone rimane qualche scritta appena più visibile (più scuro o più chiaro) significa che anche li' dovrebbe esserci qualche difetto di illuminazione/uniformità, come nel mio caso.
guarda ieri sera dopo una serie di match rovinosi, in cui abbiamo insistito per vincerne uno senza risultato, siam andati a dormire sfranti alle 2 passate..
e quindi non ho potuto far tutti i test con il mio amico.
anche perchè non in tutte le descrizioni di cosa devi fare capisco proprio bene tutto XD
oggi cmq provo a vedere ma io le immaginine le vedevo tutte se visto frontalmente da un 70 cm circa.
intanto ho messo su il profilo eizo del sito e ho deciso di cambiare e usare il DVI invece dell'hdmi perchè io tanto le casse integrate non le userò pressochè mai avendo cuffie e un 2.1.
@altri
ma a voi il programma Screen Manager Pro for LCD funziona? EDIT: risolto
OldSchoolShoter
23-03-2012, 11:22
@oldschoolshoter:
grazie per le indicazioni. in ogni caso mi terrò tutto com'è perchè non mi interessa giocare (è solo un vezzo occasionale) e dovrei spendere almeno 400€ in hardware per costruire qualcosa di decente.
per la tua domanda non vedo il problema, ti compri la batteria come faresti per il telecomando del televisore piuttosto che per il levapelucchi. piuttosto speriamo che fra qualche anno quando il telecomando si usurerà oppure si romperà sia disponibile da eizo un ricambio (ma penso di si).
@igmar
hai ragione scusa, ma poi qua ci siamo persi con tonnellate di messaggi sulle spedizioni e mi è sfuggito di risponderti. io in effetti avevo ravanato un poco con la calibrazione di windows e poi ho installato il profilo, e quando poi l'ho caricato ho visto chiaramente la differenza rispetto a quanto da me calibrato (lo schermo è diventato un pelo più brillante e luminoso). forse la mancata differenza dipende dal fatto che il profilo eizo si discosta poco, a livello visibile ad occhio, da quanto si può apprezzare coi settings di base/non calibrati di windows come diceva in parte oldschoolshoter?
la batteria l'ho trovata su trovaprezzi e costa da 80cent a 2.5€, ma i trasporti si pagano, bisognerebbe capire se dura anni o mesi comunque il problema è che magari potrebbero non produrla più.
è una batteria tonda tipo quella che si usa per il bios o per gli orologi.
Melting Blaze
23-03-2012, 11:34
la batteria l'ho trovata su trovaprezzi e costa da 80cent a 2.5€, ma i trasporti si pagano, bisognerebbe capire se dura anni o mesi comunque il problema è che magari potrebbero non produrla più.
è una batteria tonda tipo quella che si usa per il bios o per gli orologi.
ma dai su! è una batteria normalissima :D . in qualsiasi negozio adatto o persino al supermercato le trovi ...
EDIT: e in ogni caso nel programma Screen Manager Pro fornito nel cd o sul sito in versione più aggiornata puoi cambiare tutto... sto giusto spacioccando li :O prima di passare alle famose foto del sito.. di nuovo :p
skryabin
23-03-2012, 13:54
oggi cmq provo a vedere ma io le immaginine le vedevo tutte se visto frontalmente da un 70 cm circa.
ma quindi ti si vede il testo in maniera chiara anche in questo test? fai capire...
:mbe:
in quel test il testo lagom non deve essere troppo visibile guardando il monitor da una certa distanza e in posizione centrale come spiegavo prima, altrimenti significa che hai la gamma sballata :asd:
E se una volta regolato il monitor riesci a farle sparire solo parzialmente, cioe' ti rimane ancora qualche zona dove il testo non scompare del tutto, dovrebbe trattarsi di qualche problema di uniformità.
Una foto anche fatta male come quella che ho postato qualche messaggio fa non ti riesce?
Saberfang
23-03-2012, 13:54
E' arrivato. Purtroppo però ho già una brutta grana, dopo le prime schermate del test monitor eizo è comparso un artefatto su un pixel...Sono sicuro che al primo passaggio sulla schermata bianca non fosse li ma ora c'è una sorta di subpixel. Sorta perchè non è rosso ma magenta... :cry:
OldSchoolShoter
23-03-2012, 14:24
E' arrivato. Purtroppo però ho già una brutta grana, dopo le prime schermate del test monitor eizo è comparso un artefatto su un pixel...Sono sicuro che al primo passaggio sulla schermata bianca non fosse li ma ora c'è una sorta di subpixel. Sorta perchè non è rosso ma magenta... :cry:
è un pixel bloccato se è di quel colore, teoricamente te lo devi tenere ma da quanto ne so eizo li ripara comunque a pagamento, informati e vedi se ti conviene, comunque aspetta almeno qualche altro giorno,magari ne compaiono altri, se sei fortunato superi e tre ed entri in garanzia :D
Approposito quando ti è arrivato ?
Melting Blaze
23-03-2012, 14:25
EDIT: io ho fato lo screen con stamp e messo su paint e uppato ma aperto il link qua sul forum non si vede proprio per niente come lo vedo io sul monitor..
Saberfang
23-03-2012, 14:31
è un pixel bloccato se è di quel colore, teoricamente te lo devi tenere ma da quanto ne so eizo li ripara comunque a pagamento, informati e vedi se ti conviene, comunque aspetta almeno qualche altro giorno,magari ne compaiono altri, se sei fortunato superi e tre ed entri in garanzia :D
Approposito quando ti è arrivato ?
Mi sembra che Marcogrado avesse avuto un problema uguale al mio e avesse avuto comunque la sostituzione in garanzia comunque mi piacerebbe avere conferma proprio da lui e magari qualche informazione sulla pratica di RMA.
Comunque il monitor è arrivato stamattina verso le 11. In pratica ha impiegato solo 5 giorni e ora pago il contrappasso...
OldSchoolShoter
23-03-2012, 14:33
Mi sembra che Marcogrado avesse avuto un problema uguale al mio e avesse avuto comunque la sostituzione in garanzia comunque mi piacerebbe avere conferma proprio da lui e magari qualche informazione sulla pratica di RMA.
Comunque il monitor è arrivato stamattina verso le 11. In pratica ha impiegato solo 5 giorni e ora pago il contrappasso...
a marco gliene sono comparsi 3-4 quindi è per forza coperto dalla garanzia. :)
saresti l'unico dopo marco ad averlo ricevuto non perfetto.
EDIT: io ho fato lo screen con stamp e messo su paint e uppato ma aperto il link qua sul forum non si vede proprio per niente come lo vedo io sul monitor..
non credo di afferrare
Saberfang
23-03-2012, 14:38
a marco gliene sono comparsi 3-4 quindi è per forza coperto dalla garanzia. :)
saresti l'unico dopo marco ad averlo ricevuto non perfetto.
Ma se non sbaglio quando aveva avuto la prima risposta ufficiale era ancora a uno.
OldSchoolShoter
23-03-2012, 14:40
Ma se non sbaglio quando aveva avuto la prima risposta ufficiale era ancora a uno.
si poi da qaunto ho capito glene sarebbero camparsi altri.
skryabin
23-03-2012, 14:40
ma cosa? il test lagom di cui parlavamo?
ma no, lol
Puoi farlo solo con una foto, con stamp/incolla col cavolo che ti prende quello che stai vedendo sullo schermo XD
Saberfang
23-03-2012, 14:48
si poi da qaunto ho capito glene sarebbero camparsi altri.
Già e se non sbaglio la risposta era stata che nei primi sei mesi glielo avrebbero sistemato con qualsiasi difetto. Dopo rileggo un po' la discussione e verifico
ma cosa? il test lagom di cui parlavamo?
ma no, lol
Puoi farlo solo con una foto, con stamp/incolla col cavolo che ti prende quello che stai vedendo sullo schermo XD
Se mi dai 5 minuti ti metto due foto di quel test scattate da un metro e quaranta circa sull'eizo e sul vecchio samsung 226bw.
Eizo
http://img809.imageshack.us/img809/4161/mg7782.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/mg7782.jpg/)
Samsung
http://img32.imageshack.us/img32/8440/mg7783.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/mg7783.jpg/)
skryabin
23-03-2012, 14:54
Se mi dai 5 minuti ti metto due foto di quel test scattate da un metro e quaranta circa sull'eizo e sul vecchio samsung 226bw.
:ave:
:D
ma quella chiazza bianca a sinistra cos'è? riflesso? A parte quelle sembra ottimo...
Se qualcun altro vuole arricchire il thread con le sue foto sullo stesso test è ben accetto
Saberfang
23-03-2012, 15:11
:ave:
:D
ma quella chiazza bianca a sinistra cos'è? riflesso? A parte quelle sembra ottimo...
Se qualcun altro vuole arricchire il thread con le sue foto sullo stesso test è ben accetto
Si è il riflesso del lucernario. Guarda soltanto aprendo l'immagine nella sua risoluzione completa e guardando molto bene riesci a percepire, a malapena, le righe nella scritta. Ti assicuro però che da quella distanza a occhio nudo vedi completamente grigio.
OldSchoolShoter
23-03-2012, 15:19
E' normale che quando spegni e riaccendi la luminosità ritorna sempre a 50 ?
come si fa a impostare il paramentro fisso !
Melting Blaze
23-03-2012, 15:34
tu non le vedi! io si! come faccio a "toglierle"? che impostazioni devo cambiare? ho provato un pò di tutto ma nulla.. :(
cmq se rileggi i post indietro pakal77 aveva chiamato eizo e gli avevano garantito la 0 dead pixel su monitor nuovi.. così ci metti meno sapendo lo username. poi per il resto ti conviene sentir marco mi sa.
un gg dovremmo fare un guida all'acquisto da fnatic compresiva di trccking utilizzando i post vari. sarebbe stra utile :)
EDIT: ho fatto tutti i test a 2.2 però mettendo la gamma a 2.8 è grigio grigio. e anche in altri test va bene. però mi peggiora il black... come mai? è meglio tenerla a 2.2?
il test dello Sharpness l'ho fallito secco! e il white 254 lo "vedo" decisamente male.
OldSchoolShoter
23-03-2012, 17:16
scusate ma voi non avete installato nulla ?
di solito viene fornito il disco col driver, voi cosa avete messo ? a me su impostazioni schermo risulta il nome fs2332 ma su avanzate risulta generico plug&play, idem su gestione periferiche.
Guarda io ho parlato con EIZO italia mi ha detto se il tuo modello è stato prodotto entro 6 mesi dalla data di ricezione hai garanzia 0dead pixel quindi fai RMA e mandalo alla EIZO che ti sistemano chiama questo numero:
339 4474534
Orari:
dal lunedì al venerdì
dalle 09.00 alle 13.00 e
dalle 14.30 alle 17.00
Si è il riflesso del lucernario. Guarda soltanto aprendo l'immagine nella sua risoluzione completa e guardando molto bene riesci a percepire, a malapena, le righe nella scritta. Ti assicuro però che da quella distanza a occhio nudo vedi completamente grigio.
Mi posti le tue impostazioni? Puoi fare una foto al pixel bloccato?
tks
scusate ma voi non avete installato nulla ?
di solito viene fornito il disco col driver, voi cosa avete messo ? a me su impostazioni schermo risulta il nome fs2332 ma su avanzate risulta generico plug&play, idem su gestione periferiche.
Basta che vai sulle periferiche HW vai sul monitor generico e fai aggiorna driver e gli dai la cartella dove stanno gli inf dell'EIZO.
IvanPro84
23-03-2012, 22:43
mi accodo a Melting Blaze nel chiedere come hai fatto a settare in modo da ottenere il giusto risultato nel test.
nel mio caso le scritte sono evidentissime, su sfondo grigio e "composite" a righe blu, verdi, rosse...
modificare il gamma non mi è servito a nulla, cambia solo la predominanza di uno dei colori sopracitati sugli altri...
skryabin
23-03-2012, 23:19
se vi mettete a 10 cm dal monitor è normale si intravedano abbastanza le scritte :asd:
penso vada osservato il tutto da una certa distanza, 1m-1.5m ad esempio, la distanza a cui è stata fatta correttamente la foto
Intanto ho rifatto la foto al mio HP, anche questa da circa 1 m, e non so sinceramente cosa fare, da un lato la scritta giustamente non si vede mentre sul centro destra si vede -_-
http://www.abload.de/thumb/img_2332qelkd.png (http://www.abload.de/image.php?img=img_2332qelkd.png)
mo vado a postarla sul thread apposito
Nessun altro oltre Saberfang riesce a fare una foto al proprio Eizo? il suo sembra buono, il vostro invece? ^^
Althotas
23-03-2012, 23:52
skryabin,
il monitor perfetto non esiste, e il "problema" che hai indicato lo presentano tutti, chi più chi meno. Leggi le recensioni di PRAD e Tftcentral, che fanno test appositi per misurare l'omogeneità del pannello, e vedrai che le cose stanno come ti ho detto io. E poi è appurato che quella cosa è anche individuale, e varia un po' da monitor a monitor anche della stessa marca e modello, quindi la tua è una battaglia persa in partenza. Last but not least, per ottenere una elevata precisione del Gamma è indispensabile usare una sonda :)
ps. dopo anni di ricerche per trovare un sostituto che tuo DELL 20", vedo che finalmente, e zitto zitto, hai fatto un acquisto :D, e sulla carta anche azzeccato se cercavi un 24" 16:10.
skryabin
24-03-2012, 00:09
skryabin,
il monitor perfetto non esiste, e il "problema" che hai indicato lo presentano tutti, chi più chi meno. Leggi le recensioni di PRAD e Tftcentral, che fanno test appositi per misurare l'omogeneità del pannello, e vedrai che le cose stanno come ti ho detto io. E poi è appurato che quella cosa è anche individuale, e varia un po' da monitor a monitor anche della stessa marca e modello, quindi la tua è una battaglia persa in partenza. Last but not least, per ottenere una elevata precisione del Gamma è indispensabile usare una sonda :)
ps. dopo anni di ricerche per trovare un sostituto che tuo DELL 20", vedo che finalmente, e zitto zitto, hai fatto un acquisto :D, e sulla carta anche azzeccato se cercavi un 24" 16:10.
uela', guarda chi si rivede :)
eh eh
ho acquistato si, ma non sono mica contento dell'acquisto, hai visto la mia foto? Rispetto all'Eizo di Saberfang fa letteralmente schifo...in attesa che qualcun altro ci faccia partecipi con una fotina del suo Eizo su quel test lagom :)
Io mi accontenterei anche di un dE più alto, non lo voglio perfetto, purchè il monitor non mi diventi da bianco a giallo mentre scrivo da sinistra a destra :asd:
E ti giuro che stavo ammattendo, pensavo fosse il mio cervello a creare un gradiente immaginario ad un certo punto
Quel test lagom l'ho scoperto dopo fortunatamente, e mi ha confermato poi quello che vedevano i miei occhi, in effetti spiega perchè vedo il bianco ingiallire verso destra.
Non ci vogliono sonde, si vede ad occhio nudo che qualcosa non quadra sul mio monitor
A parte il test lagom sopra menzionato, ho anche usato questo tool per esempio
http://akvis.com/en/articles/monitor-calibration/monitor-gamma.php
Se lo eseguo a sinistra ad occhio c'è un gamma di 2.27 (anche più di 2.3 nell'angolo in alto a sinistra)
Mentre se lo eseguo sulla parte destra dello schermo, sempre ad occhio, sono intorno ai 1.99/2.02
Parliamo di differenze macroscopiche secondo me, stimerei che oscilla di 0.4 tra la zona più chiara e quella più scura. Sarebbe normale (e tollerabile) una cosa del genere?
PS: questo è il secondo acquisto che faccio pero', ho provato anche un dell 2209wa qualche mese fa...tornato indietro, era combinato molto peggio di questo HP, sembrava la maglia della sampdoria a bande gialle XD
Althotas
24-03-2012, 01:21
Tu sbagli approccio in certe valutazioni, e devi metterti in testa che prima lo cambierai e meglio sarà per te :)
Quoto il tuo post e rispondo, ma pubblicherò la risposta nel thread dell'HP (probabilmente domani mattina, perchè adesso è tardi), altrimenti qua si va OT. Per intanto ti consiglio di abbandonare l'idea di un recesso rapido :)
ps. io ho un DELL U2311H comprato 1 annetto fa, e qualche mese fa ho comprato anche 1 LG W2220P, trovato nuovo presso uno shop austriaco, e con il cabinet interamente nero (introvabile in Italia). Quell'LG, se ricordi, è il fratello del DELL 2209WA (stesso pannello e retroilluminazione), e lo sto usando come monitor principale perchè mi trovo meglio con il pixel più grande (l'ho preso per quel motivo). Non l'ho ancora calibrato con la sonda, perchè devo installarla sul nuovo pc (assieme al software di calibrazione), ma già con una calibrazione di base fatta ad occhio, sono più che soddisfatto :) (idem per il DELL U2311H).
skryabin
24-03-2012, 01:23
Tu sbagli approccio in certe valutazioni, e devi metterti in testa che prima lo cambierai e meglio sarà per te :)
ma cosa c'è di sbagliato nel mio approccio?
-accendo il monitor nuovo
-vado sul forum hwupgrade
-noto che lo sfondo azzurrino dei post ha un gradiente che non avevo mai notato
-posto qualcosa e vedo che comincio a scrivere nero su bianco e finisco con lo scrivere nero su giallino
Ho cercato di evitare i test per quanto possibile, ma a quel punto mi viene ovvio pensare che qualcosa non quadra...
Poi guardo la mia foto e sembra quasi un monitor TN a momenti, guardo la foto dell'Eizo di Saberfang ed è ottimo...cosi' come ne trovo altre, e spero qualcun altro si aggiunga in questo thread
Perchè devo essere io lo sfigato a tenermi un monitor difettato?
:confused:
Che poi io non lo cambio ogni anno, ma ogni minimo 5...ma questo già lo sai :asd:
Vabè, attendo nuove sul thread HP allora, passiamo di la'.
Io la lettera ormai ce l'ho pronta ma la spedisco la prossima settimana, puoi farmi cambiare idea solo se mi fai vedere una foto dei tuoi monitor che si comportano in maniera analoga al mio su quel test lagom :)
Althotas
24-03-2012, 01:39
A me non interessa farti cambiare idea, ma cercherò di farti capire dove sbagli (per il tuo bene eh, perchè io non ho altri interessi particolari). Cosa che farò domattina nell'altro thread. Tu, nel contempo, edita il post che avevi scritto (nel thread dell'HP), e aggiungi l'elenco completo dei settings che stai usando adesso (cioè quelli in uso quando hai fatto quella foto), e anche quale profilo colore e la versione dell'OS. Vedi, già il fatto che tu non abbia indicato quelle informazioni, è sintomo di approccio sbagliato :)
distanza circa 1m gamma 1.8 profilo user1 tutto default.
http://i.imgur.com/Pmsud.gif
altro profilo sempre 1m
http://i.imgur.com/vfHbE.gif
IvanPro84
24-03-2012, 09:20
nel mio caso no. osservo il monitor finanche da 3 metri (in fondo alla stanza) e noto la scritta perfettamente. la vedo grigia più scura su sfondo grigio chiaro. sembra proprio stampata sopra.
deve esserci evidentemente qualcosa di molto sbagliato...
Melting Blaze
24-03-2012, 11:54
nel mio caso no. osservo il monitor finanche da 3 metri (in fondo alla stanza) e noto la scritta perfettamente. la vedo grigia più scura su sfondo grigio chiaro. sembra proprio stampata sopra.
deve esserci evidentemente qualcosa di molto sbagliato...
idem. provato fino a 6m e si vede la scritta lagom "composta da righine" rosse ovunque.
se cambio la gamma e la metto a 2.6 o a 2.8 c'è un netto miglioramento. se tolgo anche la temperatura e la imposto su off (ora è 6500K) e metto la gamma a 2.6 è ok.
inoltre ho provato con le altre modalità base mai modificate.. la sRGB è messa molto meglio in questo test.
oggi se riesco (se trovo il cacchio di adattatore della memorycard) metto su le foto.
cmq il setting che uso è:
profilo in gestione colori--->
Eizo "FS2332 user 6500K 2.2" su windows in cui ho fatto anche taratura monitor
Colore--->
Modalità Colore User 2
Luminosità 50
Livello di Nero 51
Contrasto 51
Saturazione 0
Tinta 0
Temperatura 6500K
Impostazioni avanzate-->
Gamma 2.2
Guadagno R100 - G98 - B94
Aumento Contrasti Disabilita
Smart Resolution off
Overdrive standard
:confused: domande :confused: :
1-il guadagno colore si cambia da solo se cambio temperatura e se lo vado a modificare manualmente mi mette in auto temperatura su off. come mai?
2-la scheda video in "regola impostazioni colore video" è su "con le impostazioni del lettore video" come da default. anche se non so che cacchio sia sto lettore video :p è meglio cambiar qualcosa?
3- a me fallisce anche il test sharpness (http://www.lagom.nl/lcd-test/sharpness.php) sempre di lagom in cui si dovrebbe vedere uno schermo grigio. a voi?
4- nel test gamma calibration (http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php) sempre di lagom a me risulta che si fonda verso 1.9 o 2.0. c'è differenza di "livello di fusione gamma" trai vari colori, poca ma c'è.
consigli utili di settaggi o di qualsiasi cosa sia valida per risolvere il problema principale" viewing angle" o anche una delle domande?:)
grazie
Saberfang
24-03-2012, 12:06
skryabin,
Per quanto riguarda la gamma io mi sento d'accordo su Althotas, è un parametro difficile da impostare e in generale l'immagine è molto legata alla propria percezione personale.
Prima sono andato a rivedere quell'immagine di test e ribadisco l'impressione di ieri, la scritta è percepibile ma ben integrata nello sfondo e l'uniformità della resa mi pare ottima.
Poi metto il link alla foto dello stuck pixel... :(
http://tinypic.com/view.php?pic=bi80aq&s=5
skryabin
24-03-2012, 12:36
Prima sono andato a rivedere quell'immagine di test e ribadisco l'impressione di ieri, la scritta è percepibile ma ben integrata nello sfondo e l'uniformità della resa mi pare ottima.
Che la scritta sia più o meno percepibile rispetto allo sfondo dipende appunto da quanto si ha la gamma (anche se il test penso sia pensato per monitor calibrati con gamma 2.2)
La cosa più importante è proprio in che misura risalta il testo dallo sfondo nelle varie parti dello schermo.
Il monitor di Pakal mi sembra accettabile, il testo risalta più o meno allo stesso modo nelle varie zone del pannello, forse poco poco più scuro nell'estremità destra (sempre che non sia il mio monitor che me la fa vedere male, spe che flippo l'immagine...so ridotto cosi' -_- )
EDIT: ho trovato un altro test per quelli che hanno difficoltà a fare il test lagom perchè il testo non gli scompare :asd:
Si chiama "pixperan", lo travate in fondo a questa pagina (http://www.prad.de/en/monitore/testsoftware/pixperan.html), e si può regolare il livello di gamma in modo da far "scomparire" i quadrati...anche qui, se si riesce a far sparire i quadrati da un lato mentre rimangono visibili dall'altro secondo me c'è un problema, che io reputo abbastanza grave (anche perchè dalle foto che state postando sia qui sia sul thread HP, e vi ringrazio, noto che c'è una certa differenza con il mio)
http://www.abload.de/thumb/img_2339n1khl.png (http://www.abload.de/image.php?img=img_2339n1khl.png)
Io mi sa che a breve ordino il tool della eizo stessa per calibrarlo chi si aggrega che ce lo passiamo?
EiZO easyPIX costa 119€ se lo prendiamo in 4 sono 30 euro per uno e ce lo passiamo :D
@skryabin
Stasera ti faccio il test anche con pixperan
@Saberfang
Hai chiamato EIZO? Ho visto il pixel ubriaco certo che sfiga stà proprio in mezzo....
Melting Blaze
24-03-2012, 14:55
Io mi sa che a breve ordino il tool della eizo stessa per calibrarlo chi si aggrega che ce lo passiamo?
EiZO easyPIX costa 119€ se lo prendiamo in 4 sono 30 euro per uno e ce lo passiamo :D
@skryabin
Stasera ti faccio il test anche con pixperan
quasi quasi... :p
Saberfang
24-03-2012, 15:18
@Saberfang
Hai chiamato EIZO? Ho visto il pixel ubriaco certo che sfiga stà proprio in mezzo....
Non è in mezzo ma in alto a sinistra ma resta comunque una brutta seccatura :(
Non ho ancora chiamato, ho deciso di aspettare Lunedì.
Questo giusto?
http://i.imgur.com/MECi6.gif
chiamalo lunedi, quando è stato prodotto il tuo monitor?
IvanPro84
24-03-2012, 22:42
ciao a tutti.
mi sono letto per bene tutto quel che avete scritto in questo thread e anche in altri, ad esempio quello dell'HP, anche attraverso la funzione di ricerca del forum.
ho sperimentato con tutte le impostazioni possibili sia in windows che nell'OSD del monitor. niente da fare, io in questo angle view test proprio non riesco a far altro che vedere la scritta lagom coi colori dell'arcobaleno su sfondo grigio, nettissima, da relativamente vicino, mentre da lontano la vedo in grigio più scuro su grigio chiaro, ma niente che si avvicini minimamente ai risultati di pakal. il risultato da lontano si può paragonare a quello che vedete nel primo screenshot a sinistra in fondo alla pagina di lagom stessa. anche a me il test sharpness fallisce miseramente, con quadratini a linee orizzontali o verticali a colori bianco e nero, oppure trame fitte sempre in bianco e nero, cerchio grigio denso e scritta lagom invisibile. penso la mia situazione sia identica a quella di melting blaze.
ho seguito la guida di althotas che ringrazio molto e ripristinato i profili colore a default coi vari accorgimenti descritti, e poi di nuovo reimpostato i profili eizo nonché resettato il monitor stesso, non cambia nulla, almeno non in maniera apprezzabile.
a questo punto mi viene da pensare che il display possa essere difettato. al di là di settaggi e calibrazioni mi pare impossibile che il monitor a default col profilo eizo caricato dia risultati così scadenti. è una possibilità?
Althotas
24-03-2012, 23:52
a questo punto mi viene da pensare che il display possa essere difettato.
Nahh.. quello non può essere considerato un difetto, bensì solo una calibrazione non buona del Gamma. Una cosa comune a tutti i monitor non professionali, e che si può mettere a posto abbastanza bene utilizzando un colorimetro. Qualche risultato accettabile lo si può a volte ottenere anche utilizzando un tool che consente una calibrazione fatta ad occhio (uno ce l'ha anche windows 7), ma non è facilissimo riuscirci. Quel test, quindi, è meglio che ve lo dimentichiate, perchè serve solo a valutare ad occhio la calibrazione del Gamma.
Per la cronaca, un Gamma un po' più alto o un po' più basso del riferimento (che è 2.2), non comporta danni al monitor nè alla vista, e non disturba in modo evidente durante il normale utilizzo con le solite applicazioni (navigazione, office, CAD, e simili). Si può invece notare un comportamento "diverso" durante la visione di film o nel gaming, a seconda se il Gamma è più alto o più basso del dovuto, e tipicamente: non si riescono a distinguere bene i particolari nelle basse luci (le zone più scure delle immagini) o nelle alte luci (le zone più chiare), oppure, al contrario, le immagini ed i colori risultano un po' slavate.
Per dirne una, ho letto casualmente (io non sono un gamer) che nel gaming serio, con certi giochi che per esempio si svolgono in una "atmosfera" tipicamente oscura, che c'è chi calibra il monitor puntando ad un valore del gamma più basso (per esempio 1.9 o 2.0 invece di 2.2), proprio perchè in quel caso, se da un lato i neri sembreranno un po' meno neri, ed i colori sono un po' slavati, dall'altro si riescono a vedere meglio i particolari nelle zone più scure, ed in certi giochi può essere una cosa importante per ottenere risultati migliori ai fini "della vittoria" nel gioco. E sempre a tal proposito, devo aver letto qualcosa in una recensione o in una news relativa ad un nuovo monitor BenQ molto game-oriented, messo a punto assieme a non so quale gamer famoso, dove mi pare ci siano dei preset fatti apposta per tipologie diverse di giochi, e dove il Gamma non segue lo standard tipico in tutte le situazioni, bensì l'approccio che ho descritto poco sopra.
Se invece vogliamo parlare di quelli che si possono considerare veri difetti, ed ai quali, quasi sempre, non vi si può porre rimedio neanche con una calibrazione eseguita con sonda, ma magari solo attenuarli un pochino, allora richiamo l'attenzione sulle 2 foto che ha postato poco sopra pakal77. In entrambe quelle foto, per quel che può valere, io noto una non uniformità del pannello, che in parole povere si traduce in un alone più chiaro di grandi dimensioni nella zona centrale del pannello, che poi si riduce come dimensioni ed arriva fino al bordo sinistro. Per controllare meglio quella cosa bisogna usare un pattern nero a pieno schermo, ma anche con quello della foto io lo noto. Poi bisogna vedere cosa vedrei se potessi vederlo dal vivo con i miei occhi, perchè una foto resta sempre una foto. Non mi sbilancio, quindi, nel dare un giudizio su quanto può essere effettivamente "pesante" quell'alone, ma una cosa è certa: anche disponendo di un colorimetro, sarà molto più facile calibrare in modo soddisfacente il Gamma di quel monitor, piuttosto che riuscire ad eliminare l'alone, e quello è un difetto (vero) che, in certe situazioni, si può notare, e la cosa non farà molto piacere. Poi dipende da quanto uno è di bocca buona, o meno.
skryabin
25-03-2012, 00:33
si, ma se quello di pakal è combinato male il mio com'è? :asd:
il suo alone si intravede appena se c'è...per caso ha la forma di una specie di ellisse? Tipo cosi'?
http://i.imgur.com/LfNq6.png
altrimenti non lo vedo proprio questo alone...spe che accendo il dell 20", vediamo se lo vedo di là XD
Che ci fai col pattern nero? per vedere se c'è BLB?
e se non fosse dovuta all'illuminazione ma ad altro?
Althotas
25-03-2012, 01:19
La forma, più o meno, è quella che hai indicato. Ma quello non è il pattern giusto per verificare gli aloni (o come preferisci chiamarli). Il tuo (mi riferisco alla foto qua sopra), cmq, mi sembra messo meglio del suo, da quello che vedo io in quelle foto. Poi, dal vivo, non posso saperlo.
Basta con 'sto pattern del Gamma, eh ;)
quasi quasi... :p
Ci staresti a prenderlo?
Magri si aggiungono poi anche almeno altre 2 persone cosi siamo in 4, credo che 30 euro per una calibrazione fatta a dovere ci si può stare no?
Calibrato il monitor cambia dal giorno alla notte.
Melting Blaze
25-03-2012, 10:55
Ci staresti a prenderlo?
Magri si aggiungono poi anche almeno altre 2 persone cosi siamo in 4, credo che 30 euro per una calibrazione fatta a dovere ci si può stare no?
Calibrato il monitor cambia dal giorno alla notte.
eh si! però il fatto è poi come ce lo passiamo? io non so quanto possano essere fragili questi strumentio quanto siano grossi in termini di costi di spedizione.
chiedo visto che penso siano domande che si pone chiunque stia leggendo ed è un minimo interessato ad unirsi ;)
ma con quel colorimetro ci posso calibrare anche il sony bravia in sala?
Non ne ho idea possiamo vedere se si trova qualcosa su internet in merito oppure si scrive alla EIZO, per la sepdizione possiamo fare un conto totale del costo se siamo in 4 sono 4 spedizioni piu il costo del prodotto quindi diciamo 120 + 9.10€ x 4 per la spedizione quindi 160€/4 sarebbero 40€ a cranio in 4
Salve a tutti ragazzi, dovevo cambiare schermo poichè ho montato un dvr per le telecamere che ho collegato al mio vecchio monitor e così nella ricerca di un buon pannello per pc sono finito qui, acquistato anche io da fnatic giovedì scorso e arrivato venerdì sers con gls :D
Vi dicola verità dopo tutto quello che ho letto mi aspettavo uno specchio . . . e sono rimasto un po deluso . . . ho fatto l eizo monitor test e sembra tutto ok, in riferimento ai pixel anche i colori sembrano come devono essere . . . ho provato a settarlo con le impostazioni trovate nei thread ma alla fine quella che mi garba di più è game con le impostazioni di default . . . nei vostri consigli la luminosità e sempre settata a 50, e mi sembra un monitor buio :D
Cmq esteticamente rispetto al mio vecchio syncmaster sta dietro, anche se il samsung era più vecchio la linea era più futuristica, si vede che eizo,punta molto sulla qualità dei pannelli e se ne frega dell estetica. . .
Vabbè ragazzi, premetto che ancora non ho collegato ne ps3 e ne xbox e cmq il pc è collegato tramite cavo dvi(ho letto in rete che la qualità e la stessa dell hdmi solo che con hdmi hai il segnale audio in più) la mia scheda grafica è una sapphire radeon hd6670 e non credo che sia poi malaccio male che va ne compro una altra e le collego in crossfire che dite???
Aspetto qualche consiglio per sfruttare un po le qualità di questo pannello, il mio utilizzo è per lo più navigazione dato che il pc è in salotto ma date le spiccate qualità ci inizierei anche a giocare :D
Grazie a tutti
In merito alle varie prove che state facendo per provare a "calibrare il monitor" a occhio nudo posso solo che quotare quanto detto da un mio amico.
1) la calibrazione di un monitor non fa altro che portarlo a uno stato noto come punto di bianco e come gamma (la curva dei mezzitoni) ma non realizza alcuna corrispondenza con null'altro.
2) la profilazione del monitor (che avviene al termine della calibrazione e che si pensa faccia parte della stessa operazione) crea un profilo ICC o ICM che poi i software usano per ottimizzare un poco la visione (solo la visione) e che viene caricato in avvio al computer per applicare le correzioni descritte la punto 1 (in parte, se il punto di bianco si è ottenuto tramite regolazioni hardware).
3) Il pensare che calibrare il monitor lo avvicini alla stampa è errato, assolutamente e sotto tutti i punti di vista. Il monitor viene calibrato e profilato per operare entro certe tolleranze come monitor, non per avvicinarsi alla stampa. La stampa va valutata a parte e secondo certe metodologie.
4) Non esistono procedure basate sulla semplice visione umana senza uso di un colorimetro per la calibrazione e la profilazione. Meglio non provarci nemmeno.
5) La qualità base del monitor influenza sia la capacità di calibrazione sia la resa finale post-calibrazione.
6) Per una corretta calibrazione è meglio avere una certa idea del procedimento di calibrazione in via teorica.
7) Il 90% dei monitor per computer in vendita non sono adatti alla fotografia. La calibrazione li porta ad uno stato noto ma la loro qualità di visualizzazione rimane pressochè invariata. Se non mostrano correttamente tutte le sfumature prima della calibrazione, non le mostreranno manco dopo (vedi punto 5).
Quindi per tanto CI accontentiamo tarandolo alla meno peggio a Ns gusto e piacimento oppure dobbiamo ricorrere a una sonda. Inutile continuare a perdere tempo con le varie prove che tanto non servono a NULLA.
Personalmente avendo speso 350€ per un Monitor che ne vale dia 500-600 con le funzioni che presenta opterò per una sonda. ;)
ragazzi ma per vedere se il mio schermo è tra i difettati dove devo andare??? mi sembra di aver letto nei thread che dovevo inserire il numero di matrice dello schermo (che non ho trovato e non so dove cercare) ed inserirlo nell apposito link ed eizo mi dice se è o non è ??? giusto ???
Qualcuno è così gentile da postarmi l indirizzo ??? :D
IvanPro84
25-03-2012, 22:29
@AgOrD
vai sul sito Eizo e nella sezione di supporto specifica del monitor trovi il link dove è riportato tutto il necessario. il link si trova anche più indietro, verso l'inizio, in questa discussione.
@Althotas
ti ringrazio molto per il tempo che ci dedichi e per la tua risposta. adesso sono molto più tranquillo e quasi quasi sono sul punto di dire "chissenefrega, metto tutto a default e abbasso la luminosità a 49 e buonanotte"... però prima ti posterei degli screenshot del mio monitor (conto di farlo entro domani), se non ti dispiace, così poi se me li commenti positivamente raggiungo la pace dei sensi! a me veramente sembra strana la differenza fra i miei risultati e quelli di pakal, nonostante i problemi che tu rilevi nel suo caso, e vorrei proprio sapere se pensi che sia tutto a posto, visto che ne sai su quest'argomento!
un saluto a tutti!
IvanPro84
26-03-2012, 08:39
eccoli qua:
profilo eizo caricato secondo le indicazioni di althotas nel suo post, monitor a default, profilo user1 (settings: brightness 100, black 50, contrast 50, saturation 0, hue 0, temperature off, gamma 2.2, gain: RGB=100/100/100, contrast enhancer disable, smart resolution off, overdrive standard)
screen capture del desktop. così vedo io l'immagine da seduto a circa 75cm dal monitor, i colori sono meno accesi comunque:
http://i42.tinypic.com/vnlfnq.png
visto da vicino (75cm) con la luce spenta:
http://i40.tinypic.com/k0sjtd.jpg
e a luce accesa (la metto perchè qui si vede che la scritta vira e inizia a mostrare colori):
http://i41.tinypic.com/14ddawy.jpg
visto da lontano (distanza 2m)
http://i41.tinypic.com/11ln5mh.jpg
che ne pensate?
io comunque per la faccenda del colorimetro di gruppo mi tirerei fuori. non per sfiducia, ma i problemi possono sempre capitare: qualcuno di noi lo rompe, viene perso/danneggiato durante i numerosi trasporti... eppoi ammesso che tutto fili liscio e che nessuno faccia il disonesto tenendoselo per se quando gli arriva, una volta che tutti lo abbiamo usato chi se lo tiene? mi sembra obiettivamente impraticabile 'sta cosa. lieto di essere smentito se qualcuno ha idee!
Althotas
26-03-2012, 12:06
IvanPro84,
premesso che quel pattern serve solo per verificare ad occhio se il Gamma sembra abbastanza giusto, se vuoi cercare di individuare quale preset sembra dare i risultati migliori (per il Gamma), devi provarli uno alla volta sempre con quel pattern. Poi potresti provare a mettere come predefinito il profilo colore sRGB di windows, e rifare nuovamente tutte le verifiche. Quando poi avrai trovato il preset che ti sembra si comporti meglio, per prima cosa ti segni su carta le varie info, e poi puoi provare a fare una calibrazione seguendo il tool passo-passo presente in windows 7. La voce si chiama "Taratura colore", e la trovi nel lato SX della finestra "schermo" (pannello di controllo di windows --> aspetto e personalizzazione --> schermo). Quando avrai finito la calibrazione guidata, quel tool ti consentirà di salvare il profilo colore personalizzato che ha generato, e potrai usarlo al posto degli altri.
Cambiando discorso, nelle foto che hai postato mi pare di vedere un comportamento non corretto del colore di sfondo. Sembra come se il colore di sfondo cambiasse in certe zone, anzichè restare identico. Per verificare quella cosa, usa il pattern N° 3 di Eizo test monitor (che è bianco), e poi anche i pattern N° 12 e 14. Il 14 va bene per settare correttamente luminosità e contrasto, operazione che andrebbe fatta prima di qualunque altra e anche prima di fare qualunque test.
IvanPro84 riduci la grandezza delle immagini perchè sballi il layout di pagina.
Melting Blaze
26-03-2012, 13:38
Tracking da Fnatic:
1- ordinare il monitor da Fnatic :D
2- aspettare la mail da parcel2go che manda il codice del tracking
3- intanto contattate Neil anche nel weekend a shop@fnatic.com e chiedetegli la fattura se vi interessa "Could you please send me the invoice/proof of purchase about the order n.XXXXX? Thanks in advance. Best Regards"
4-se dopo qualche giorno non arriva nulla in termini di codici per tracking sentite sempre Neil e richiedete a lui il vostro codice parcel2go. ve lo procurerà e manderà via mail.
5-quando si ha il tracking si va su www.parcel2go.com e si seleziona HELP.
delle quattro opzioni si sceglie "My question does not fit into these categories?" e si risceglie leggermente più a destra la stessa voce.
inserite una domanda generica sul tracking e vedrete apparire questo pulsante https://www.parcel2go.com/static/images/live-help/text-button/reponline.gif
così sarà possibile parlare con un operatore il quale vi fornirà il codice tracking di parcelforce dopo che gli avrete dato il codice parcel2go di cui siete già in possesso.
(questo codice fatto da lettere e numeri vale fino a che il pacco è in inghilterra, poi vi daranno il codice di soli numeri da inserire sul sito www.gls-group.eu).
6- una volta fuori UK il pacco andrà in Germania. voi usate il codice di parcelforce qui su gls europe (http://www.gls-group.eu/276-I-PORTAL-WEB/content/GLS/NL99/EN/5004_-parcel-tracking.htm) per avere info aggiuntive.
7- quando si è in italia il codice cambia e il gestore diventa gls italy.
sul sito precedente vi verrà fornito il codice adatto in automatico da inserire appunto in gls italy (http://www.gls-italy.com/verifica_consegna_anonimo.asp)alla voce spedizione internazionale.
8- se volete potete cercare vostra sede gls di riferimento qui (http://www.gls-italy.com/trovaSedeb.asp) per avere un recapito. così potete contattarli e fornendo loro i soliti dati, nome cognome e codice del pacco vi daranno un ulteriore e finalmente DEFINITIVO tracking super preciso.
Operazioni immediatamente successive al montaggio:
1- appena arriva il monitor andate sul sito eizo e fate il test del seriale qui (http://www.eizo.com/global//support/information/panel1112/index.html) per sapere la data di fabbricazione del pannello e se è esente da difetti. il seriale è sul retro del monitor.
2- i driver e profili colore indispensabili qui (http://www.eizo.com/global/support/db/products/software/FS2332#tab02)
3- io personalmente ho fatto anche questo semplicissimissimo test (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/trovare-i-pixel-bruciati-570.html) tramite programmino senza bisogno di installazione anche se c'è già quello dell'eizo.
4- fate la "taratura colore" presente su windows. click destro sul desktop-->risoluzione schermo--> impostazioni avanzate--> gestione colori--> avanzate (comunque vi spiega tutto il manuale del profilo colore eizo)
5- varie immagini che aiutano a settare ma non a calibrare il monitor immagini Lagom (http://www.lagom.nl/lcd-test/)
contattare EIZO
339 4474534
Orari:
dal lunedì al venerdì
dalle 09.00 alle 13.00 e
dalle 14.30 alle 17.00
DOMANDE:
*perchè devo farmi tutto sto sbatti?
per avere un tracking serio che mostri i vari passaggi e sapere dove diamine è il vostro bel monitor e non una voce che dica al massimo la nazione in cui è.
*ci son stati problemi con le consegne?
a parte un paio di disservizi, comunque risolti velocemente, fino ad ora i monitor sono arrivati tutti senza essere fisicamente danneggiati in alcun modo. come tempestiche la media è sui 7gg lavorativi.
*in caso di dead pixel?
eizo assicura la garanzia zero dead pixel per i modelli prodotti entro 6 mesi dalla data di ricezione
*RMA?
aspetto informazioni dettagliate da Marcogardo e Saberfang per includere la risposta anche a questa domanda
*sonda colore questa necessaria?
riporto quanto detto da Pakal77 al post 643 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37164224&postcount=643)
e ricordo anche che siti seri come prad e flatpanel son rimasti facorevolmente supiti dalla calibrazione di base
The out-of-box settings are impressive. Gamma was very close to our 2.2 goal and color temperature is close to 6500 Kelvin, at 6674 Kelvin. Therefore we also experienced very low color deviations with the Standard settings. Brightness was measured to 262 cd/m2, which is too high but keep in mind that we deactivated the Eco mode before our measurements.
I must say that I am a bit impressed with FS2332 here, as I did not expect a product in this price range to offer such accurate picture characteristics out-of-box. It clearly shows that Eizo has taken advantage of their expertise in monitors for the cheaper Foris line-up. The out-of-box settings are by no means perfect and not on par with Eizo’s more expensive monitors, but closer than I had expected.
We very surprised to find that even out-of-box picture quality was great – and surprisingly good for a monitor with such a low price tag. After calibration we managed to improve color accuracy further but I am sure that most users will be more than satisfied with Eizo’s pre-calibrated settings.
*come mai questo e non altri ips?
per chi, come me, cercava un monitor IPS adatto anche al gaming ma non può spendere molto le scelte più probabili ricadevano nei modelli proposti in questa comparativa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812).
la corsa alla fine risulta sempre essere tra il Dell U2412M e l' Eizo FS2332. leggetevi bene le review di prad, flatpanel e tftcentral di entrambi ove disponibili per intero e occhio alle connessioni.
il mio riassunto personale è stato:
il dell è 24' 1920x1200, e-ips, led, pivotabile, ruotabile, no hdmi, pannello 6bit + FRC, opaco a 250€ con 2 anni di garanzia se non sbaglio.
l'eizo è un 23' 1920x1080, ips anzi meglio perchè è un S-PLS. apro parentesi ( L'FS2332 veramente nonostante le specifiche dichiarate nel sito non è un IPS, ma è un S-PLS, esattamente monta il SAMSUNG PLS LTM230HL01.
Per chi non ci credesse può tranquillamente chiedere chiarimenti alla Eizo di persona che chiarirà che è sempre stato così e che non è mai esistita una versione IPS.
Eizo stessa ha dichiarato che tale tecnologia è ritenuta superiore in quanto è quasi identica fisicamente, stessa struttura dei pixel, stesso funzionamento, con stessi pregi e difetti, l'S-PLS non è altro che una reinvenzione dell'IPS secondo Samsung, ma con il vantaggio del rivestimento molto più mite, meno cristallizzato che ne permette di avere una vivacità maggiore del colore, un immagine più pulita e una maggiore nitidezza. come è stato poi confermato appunto da eizo stessa anche a Marcogardo e anche nota flatpanel ) chiudo parentesi, non pivotabile, non ruotabile, si hdmi, speaker integrati, telecomando, pannello 8 bit, con rivestimento similopaco che non riflette come l'opaco ma non sporca le tonalità chiare e non è un film granuloso tra me e lo schermo e garanzia di 5 anni.
imho son molto molto contento dell'acquisto anche se sto valutando l'acquisto della sonda in "multi proprietà" :P
ringrazio tutti gli utenti che mi hanno aiutato nella scelta del monitor.
Ringraziamenti speciali a Marcogardo, Pakal77, XxMarcusxX, igmar e l'immancabile Althotas.
con questa mini guida spero di contribuire allo sviluppo del tread e soprattutto spero di aiutare altri utenti.
ricordo di leggere la prima pagina sempre per recensioni fatte da siti seri e non solo! ;)
per modifiche o aggiornamenti, imprecisioni o errori non esitate a contattarmi.
Saberfang
26-03-2012, 14:56
@IvanPro84
Quelle immagini del tuo monitor evidenziano chiari problemi almeno nei tuoi settaggi di immagine se non addirittura qualche difetto. Quella dominante rosso/gialla non dovrebbe assolutamente esserci
Comunque oggi ho chiamato l'assistenza tecnica. Molto disponibili hanno chiesto serial number e data di produzione e, per quanto lo stuck pixel non sia un problema coperto dalla garanzia, stanno verificando se l'intervento è comunque possibile.
Althotas
26-03-2012, 15:05
Saberfang,
riguardo al pixel rosso (che per essere precisi è un sub-pixel, visto che lavorano in triade), sembrerà una domanda banale ma ti chiedo: hai provato a pulire il pannello usando una spugnetta morbida leggermente inumidita, premendo leggermente? A volte, uno sporchesso microscopico può causare proprio quell'effetto.
Saberfang
26-03-2012, 15:38
Saberfang,
riguardo al pixel rosso (che per essere precisi è un sub-pixel, visto che lavorano in triade), sembrerà una domanda banale ma ti chiedo: hai provato a pulire il pannello usando una spugnetta morbida leggermente inumidita, premendo leggermente? A volte, uno sporchesso microscopico può causare proprio quell'effetto.
Un po' di pressione con un panno ho provato a farla ma senza esagerare, non volevo fare danni più grossi, comunque proverò anche come dici tu. Grazie del suggerimento.
Althotas
26-03-2012, 15:50
Mi è venuto in mente di segnalartelo perchè, proprio stamattina, facendo girare il test Eizo per indicare il numero di alcuni pattern in altro thread, passando su quello bianco ho notato un pixel rosso identico al tuo. Per verificare al volo se era veramente difettoso o meno, ho inumidito l'indice con un po' di saliva a gli ho dato una passatina (metodo un po' grezzo, ma immediato e funzionale :D), e voilà.. sparito quello che sembrava un red pixel :)
Marcogardo
26-03-2012, 17:09
Allora.. vi aggiorno sull'rma. Ovviamente chiamate l'assistenza e spiegate il problema, poi andate sul sito e riempite il modulo per l'rma. Vi arriverà una mail che vi confermerà l'rma e aspetterete qualche gg per la loro nuova conferma, ovvero potete procedere alla spedizione. Una volta spedito inizialmente dicevano che non notavano nulla (probabilmente non l'avevano manco acceso) poi dopo una settimana riscrivo e mi rispondono che hanno individuato il problema e che mi sostituivano il pannello. Aspetto 1... 2... 3.. settimane e allora li chiamo.. e mi fanno sapere che il nuovo pannello ci metterà un po ad arrivare e che sarà una revisione nuova, tipo SAMSUNG PLS LTM230HL02 (tipo le varie rev che ci sono nel dell u2412m). Infine ho mandato una mail la sett scorsa dicendomi che il pannello arriva sta settimana. Devo essere sincero? Gentili, disponibili quanto vuoi.. ma troppo, troppo lenti nel riparare un pannello. Magari avranno avuto qualche problema perchè hanno spostato la loro sede a Firenze (o dintorni) ma un mese e ancora non averlo riparato è inammissibile.
Althotas
26-03-2012, 17:17
Chiedigli se cortesemente ti fanno una foto al pannello originale del tuo, dove si vede l'etichetta ed il modello e marca del pannello, e te la fai mandare magari adesso, prima che gli arrivi l'altro. E poi gli chiedi se possono fartene una analoga anche del nuovo pannello che verrà messo in sostituzione. Dopo tutto il tempo che hai aspettato, penso non faranno storie per un piccolo piacere di quel tipo :)
Gli dici che è per curiosità, non per altro.
Saberfang
26-03-2012, 17:20
Mi è venuto in mente di segnalartelo perchè, proprio stamattina, facendo girare il test Eizo per indicare il numero di alcuni pattern in altro thread, passando su quello bianco ho notato un pixel rosso identico al tuo. Per verificare al volo se era veramente difettoso o meno, ho inumidito l'indice con un po' di saliva a gli ho dato una passatina (metodo un po' grezzo, ma immediato e funzionale :D), e voilà.. sparito quello che sembrava un red pixel :)
Ah, avevo capito male :) . No che fosse sporco era da escludere fin da subito visto che il pixel l'ho visto bloccarsi sotto i miei occhi nei primi 5 minuti di utilizzo mentre facevo il test eizo. Pensavo che il tuo suggerimento fosse di fare pressione per vedere se il pixel si riattivava, cosa che ogni tanto capita ma non nel mio caso :(
Tra l'altro, secondo me, in questo caso è più corretto definirlo stuck pixel piuttosto che subpixel bloccato visto che il colore non è il classico rosso ma un magenta/fucsia che potrebbe essere la risultante del blocco sia del rosso che del blu.
Althotas
26-03-2012, 17:27
Qualche anno fa avevo visto che c'era un programma free in giro, che serviva per tentare di rianimare pixel difettosi. Non ho i riferimenti e non ricordo il nome, ma cercando con google dovresti riuscire a trovarlo, e magari potresti provarlo seguendo le istruzioni.
Saberfang
26-03-2012, 18:23
Qualche anno fa avevo visto che c'era un programma free in giro, che serviva per tentare di rianimare pixel difettosi. Non ho i riferimenti e non ricordo il nome, ma cercando con google dovresti riuscire a trovarlo, e magari potresti provarlo seguendo le istruzioni.
Già fatte alcune "passate" nei giorni scorsi ma non hanno dato risultati per ora.
Marcogardo
26-03-2012, 18:31
Chiedigli se cortesemente ti fanno una foto al pannello originale del tuo, dove si vede l'etichetta ed il modello e marca del pannello, e te la fai mandare magari adesso, prima che gli arrivi l'altro. E poi gli chiedi se possono fartene una analoga anche del nuovo pannello che verrà messo in sostituzione. Dopo tutto il tempo che hai aspettato, penso non faranno storie per un piccolo piacere di quel tipo :)
Gli dici che è per curiosità, non per altro.
Assolutamente, glielo chiedo subito ;)
IvanPro84
26-03-2012, 22:17
@althotas, @saberfang:
ho effettuato, di nuovo, la prova di tutti i settaggi possibili del monitor (a default), abbinati sia al profilo ICC Eizo che a quello sRGB di Windows caricati, e il risultato non si discosta mai di molto da quello che già ho postato. non ce n'è uno evidentemente migliore degli altri. ho anche provato la taratura colore, già più volte, e niente... il monitor visualizza così quella pagina e basta, a quanto pare. al massimo metto la saturazione -50 così c'ho il monitor in bianco e nero, e la scritta appare a righe grigie LOL!
ho usato i pattern del test Eizo descritti da althotas per verificare quelle ombre che in effetti noto anch'io nelle foto, e non mi pare di vedere alcunché di anomalo (forse è la fotocamera?).
a questo punto non capisco se e dove sbaglio, anche perché ritengo che il monitor già così com'è dovrebbe funzionare senza problemi (è tutto a default) o quasi, o se il monitor sia da rimandare indietro perché difettato (e a questo punto di che natura potrebbe essere il problema) oppure no...
anche perché se da una lato mi par di capire che il test non è indicativo di niente di definitivo, in quanto è un controllo solo visivo e non garantito dal colorimetro, dall'altro a quanto mi dite questo comportamento non lo dovrebbe proprio esibire. oppure ancora mi sto perdendo qualcosa e non mi è chiaro qualche passaggio di quello che mi dite. potete forse ancora suggerirmi qualcosa?
EDIT: ho provato per scrupolo a caricare la pagina sotto IE9 e... mi sono accorto che era buono! la scritta si confonde sullo sfondo fino a diventare pressoché invisibile già da 70cm! dopo aver editato n volte questo post e ravanato in giro fra Nvidia Control Panel e Chrome ho capito da solo il perché di questo... PROTIP: lasciare lo zoom delle pagine al 100% quando si fanno i test! U.U
http://i40.tinypic.com/1orplj.png
come sembra adesso?
@althotas, @saberfang:
EDIT: ho provato per scrupolo a caricare la pagina sotto IE9 e... mi sono accorto che era buono! la scritta si confonde sullo sfondo fino a diventare pressoché invisibile già da 70cm! dopo aver editato n volte questo post e ravanato in giro fra Nvidia Control Panel e Chrome ho capito da solo il perché di questo... PROTIP: lasciare lo zoom delle pagine al 100% quando si fanno i test! U.U
come sembra adesso?
Sono contento che tu abbia "risolto" questa cosa :)
Ti chiedo alcune cose:
1) Con cosa fai le foto al tuo monitor?
2) Puoi postare i settings completi con cui visualizzi questa immagine?
Io ad esempio con le mie impostazioni la vedo cosi' solo se porto la gamma a 2.4, tenendola come sempre invece a 2.2 le scritte sono piu' evidenti.
P.S: Aggiungo a mio modo di vedere che tarare la gamma e il monitor in generale con questi siti e' certamente utile come linea guida MA fate attenzione anche alla visualizzazioni dei film e dei giochi e impostate a questo punto i valori che vi aggradano di piu'. Ad esempio impostando il monitor gamma con questa schermata che stiamo analizzando e' corretto ma se provate a giocare ad alcuni giochi in penombra,specialmente sparatutto vi accorgerete che e' decisamente meglio una gamma che corrisponde alle scritte VISIBILI del test. Non so se sono stato chiaro
Saberfang
26-03-2012, 23:48
Direi che adesso ci siamo ;)
Althotas
27-03-2012, 00:05
come sembra adesso?
Usavi lo zoom del browser? :eek: :doh:
Nell'ultima foto il risultato è OK. Però io vedo delle dominanti di colore in certe zone dello schermo, che non devono esserci. Può anche essere colpa della fotocamera... che cosa hai usato?
Io ad esempio con le mie impostazioni la vedo cosi' solo se porto la gamma a 2.4, tenendola come sempre invece a 2.2 le scritte sono piu' evidenti.
In quel caso, vuol dire che nel tuo monitor la calibrazione di fabbrica del preset che stai usando diventa più precisa (a livello del Gamma) se usi l'impostazione 2.4. La cosa è normale, perchè è un terno al lotto trovare un monitor calibrato correttamente per tutto, e la stessa cosa vale anche per i TV, dove a volte, anche in modelli molto costosi, il Gamma di default aveva errori grossolani. Basta leggere le recensioni serie per farsi una idea.
P.S: Aggiungo a mio modo di vedere che tarare la gamma e il monitor in generale con questi siti e' certamente utile come linea guida MA fate attenzione anche alla visualizzazioni dei film e dei giochi e impostate a questo punto i valori che vi aggradano di piu'. Ad esempio impostando il monitor gamma con questa schermata che stiamo analizzando e' corretto ma se provate a giocare ad alcuni giochi in penombra,specialmente sparatutto vi accorgerete che e' decisamente meglio una gamma che corrisponde alle scritte VISIBILI del test. Non so se sono stato chiaro
Quella è la cosa che avevo spiegato ieri. Mentre certi parametri, tipo la temperatura colore ed i colori stessi (in questo caso ci sarebbe da aggiungere qualcosa, ma non è il caso), è importante che siano sistemati per rispettare in modo più preciso possibile gli standard di riferimento, sul Gamma si può "giocare" un po', mirando ad ottenere il risultato che più soddisfa nel proprio contesto di utilizzo :)
IvanPro84
27-03-2012, 00:06
@igmar:
col mio fido e indistruttibile N70, sono un amante della tecnologia fotografica e aggiorno sempre il mio hardware!
i settings sono quelli User1 a default, profilo Eizo caricato in Windows, niente altro.
a me succede l'inverso: se tengo 2.2 come da default è ok, se lascio tutto com'è e incremento a 2.4 il contrasto fra la scritta e lo sfondo diventa più evidente e la scritta si legge! cmq è arrivato althotas nel frattempo a spiegare tutto!
per quanto riguarda il tuo P.S. sono pienamente d'accordo, ma credo che tutti noi ci affanniamo con questi test più che altro per esser sicuri che tutto sia a posto e il monitor funzioni bene... per il resto ci sono poi i profili gaming e cinema :-p
@saberfang:
meno male, cominciavo a sentire l'ansia da prestazione!
(e adesso cmq si spiega anche perché il Pixperan non mi sembrava andasse male)
@althotas
si uso lo zoom del browser... sono anni che aspetto di prendermi un monitor grande per non rovinarmi gli occhi mentre leggo, lo ho impostato subito e non mi sono manco posto il problema che potesse far casino nei test :-(
scusami... :-(
P.S. oh però che casino 'sti monitor, era più facile trovarsi un vecchio CRT e buonanotte :-p
Althotas
27-03-2012, 01:24
Per evitare zoom e altre soluzioni simili (per esempio, di solito si aumentano un pochino i DPI dell'OS se le scritte sembrano troppo piccole, e poi eventualmente anche la dimensione minima dei font, nelle opzioni del browser. Con i 23" prova a portare inizialmente i DPI al 106%, che dovrebbe bastare come incremento per raggiungere un minimo di confort senza avere effetti troppo controproducenti), bisogna comprare un monitor con il pixel grande, e allo stato attuale la scelta migliore sono i 27" 1920x1080, che hanno il pixel pitch 0.31, quindi molto confortevole e decisamente più grande di quello dei 23" (che è 0.265). Purtroppo per adesso non ci sono in E.U. modelli di quel tipo con pannello IPS (in corea si), ma forse arriverà qualcosa anche da noi nei prossimi mesi. Ci sono invece tre "buoni" TN usciti recentemente, e qualche MVA. E costano anche un po' meno dell'FS2332.
vincas88bn
27-03-2012, 11:05
Per evitare zoom e altre soluzioni simili (per esempio, di solito si aumentano un pochino i DPI dell'OS se le scritte sembrano troppo piccole, e poi eventualmente anche la dimensione minima dei font, nelle opzioni del browser. Con i 23" prova a portare inizialmente i DPI al 106%, che dovrebbe bastare come incremento per raggiungere un minimo di confort senza avere effetti troppo controproducenti), bisogna comprare un monitor con il pixel grande, e allo stato attuale la scelta migliore sono i 27" 1920x1080, che hanno il pixel pitch 0.31, quindi molto confortevole e decisamente più grande di quello dei 23" (che è 0.265). Purtroppo per adesso non ci sono in E.U. modelli di quel tipo con pannello IPS (in corea si), ma forse arriverà qualcosa anche da noi nei prossimi mesi. Ci sono invece tre "buoni" TN usciti recentemente, e qualche MVA. E costano anche un po' meno dell'FS2332.
quali sono questi tre "buoni" monitor tn usciti recentemente, che ci faccio un pensierino:D
Althotas
27-03-2012, 11:42
quali sono questi tre "buoni" monitor tn usciti recentemente, che ci faccio un pensierino:D
In base alle recensioni di PRAD, il miglior 27" TN per gaming mi è sembrato il nuovo Philips 273p3lphes, seguito dal Iiyama B2776HDS (staccato di poco). Se invece non interessa per gaming, entra in gioco anche l'LG E2770V, altrettanto valido ma meno reattivo. L'impressione è che questi nuovi monitor utilizzino pannelli TN migliori come angoli di visione, rispetto alle precedenti serie. Però per queste cose bisogna usare questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1049
vincas88bn
27-03-2012, 13:30
In base alle recensioni di PRAD, il miglior 27" TN per gaming mi è sembrato il nuovo Philips 273p3lphes, seguito dal Iiyama B2776HDS (staccato di poco). Se invece non interessa per gaming, entra in gioco anche l'LG E2770V, altrettanto valido ma meno reattivo. L'impressione è che questi nuovi monitor utilizzino pannelli TN migliori come angoli di visione, rispetto alle precedenti serie. Però per queste cose bisogna usare questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1049
grazie althotas, a questo punto sono davvero combattuto se prendere un 23 o un 27...considerando che lo vedrei a 70 cm circa di distanza qual'è la migliore scelta? la mia miopia mi farebbe propendere a favore di un bel 27.
cmq brutta cosa che questi eizo arrivino in una busta nera dell'immondizia...
ma la confezione arriva perfettamente integra?
Althotas
27-03-2012, 13:38
grazie althotas, a questo punto sono davvero combattuto se prendere un 23 o un 27...considerando che lo vedrei a 70 cm circa di distanza qual'è la migliore scelta? la mia miopia mi farebbe propendere a favore di un bel 27.
Io, in quel caso, non avrei dubbi: un 27". Con la salute non si scherza, e poi ci guadagneresti in coinvolgimento. E, tra l'altro, economicamente parlando puoi anche permetterti il philips. Però ti avevo chiesto di continuare eventualmente nell'altro thread... vedi di ricordartene in futuro :)
petruccig
27-03-2012, 14:33
Ciao,
un paio di dubbi. Acquistando su fnac la garanzia vale anche in Italia,nel senso che al massimo lo mando in Italia o sono costretto a mandarlo all'estero?
Altra domanda,è dichiarato come pannello con profondità di colore a 10-bit.Essendo un appassionato non esperto di fotografia saeri interessato alla cosa.Ma vi risulta che sia effettivmente sfruttabile tale caratteristica?Se si con che collegamento ed in che ambito (fotoritocco,OS,giochi)?
Grazie
Pinco Pallino #1
27-03-2012, 15:01
Altra domanda,è dichiarato come pannello con profondità di colore a 10-bit.Essendo un appassionato non esperto di fotografia saeri interessato alla cosa.Ma vi risulta che sia effettivmente sfruttabile tale caratteristica?Se si con che collegamento ed in che ambito (fotoritocco,OS,giochi)?
Dove sarebbe dichiarato come pannello a 10-bit?
Forse ti riferisci alla precisione interna dell'elettronica.
Tutt'altra questione è la riproduzione del colore a 10-bit.
Per questo ti occorre un monitor con pannello P-IPS, collegato via DisplayPort ad una scheda grafica adeguata (tipo NVidia Quadro) e applicazioni che sfruttano apposite librerie grafiche.
P.S.
Per esempio, un Eizo SX2462W.
skryabin
27-03-2012, 15:24
appunto, è la lut che è a 10bit, l'elettronica, non il pannello da quanto ho capito
All'atto pratico dovrebbe in ogni caso ridurre fenomeni di banding
Per un workflow a 10bit penso servano ben altri prodotti :asd:
petruccig
27-03-2012, 16:26
appunto, è la lut che è a 10bit, l'elettronica, non il pannello da quanto ho capito
All'atto pratico dovrebbe in ogni caso ridurre fenomeni di banding
Per un workflow a 10bit penso servano ben altri prodotti :asd:
Ok, ma visto che non è regolabile in altezza è possibile montarlo a muro? Esiste una staffa compatibile?
Grazie
skryabin
27-03-2012, 16:35
io penso di si, non è vesa compatibile?
skryabin
27-03-2012, 17:05
come sembra adesso?
a me non sembra malaccio dal punto di vista dell'uniformità della gamma, considerato quello che ho visto di recente
più che altro fai attenzione alle tinte, che vedo anche io...ma quello ci sta che è la fotocamera.
Comunque te lo dice il sito stesso che non devi scalare l'immagine con alcun tipo di zoom :doh:
http://i.imgur.com/KTWBL.png
Secondo me le varie calibrazioni fatte ad occhio con i vari tool e siti lasciano molto a desiderare e creano solo confusione, io non mi ci impazzirei piu di tanto, una volta trovato il giusto compromesso tra game forum e foto magari settandone due user1 e user2 credo che uno si debba accontentare, cosa che non farò, :D
Appena ho 120 euri da buttare credo di prendermi la sondina :asd: credo che questo monitor li merita tutti, anche se magari una sonda universale sarebbe piu utile cosi ci posso calibrare magari anche il mio tv in sala :D
Tipo Spyder4Elite che da quello che leggo sul sito:
Single sensor calibrates all your displays
Spyder4Elite works with your laptop, multiple monitors, front projector, television (with paid software upgrade on website), iPad and even iPhone. It works with LCD, LED, OLED, CRT, DLP and other display technologies. You can calibrate multiple displays connected to your computer. Spyder4Elite is unique in its ability to calibrate all your display devices to achieve greater consistency.
certo costa caro...175 eurozzi :mbe:
Per leggere su internet e scrivere su forum come vi siete regolati?
vincas88bn
27-03-2012, 19:44
una domanda a tutti i possessori del fs 2332:
com'è messo il monitor quanto a luminosità e brillantezza?
c'era un post sopra di un utente che diceva che era piuttosto buio,
qualora l'acquistassi non vorrei trovarmi con un monitor poco luminoso.
io vorrei un monitor chiaro perchè lo userò anche per giocare e con i giochi spesso ci sono immagini molto scure, se poi il monitor è scuro già di suo buonanotte:D
Saberfang
27-03-2012, 22:39
Guarda io lo sto utilizzando al 50% di luminosità ed è già buona secondo me. Se proprio sei esigente puoi metterla a 100 e polverizzarti gli occhi :p.
No seriamente non è per niente scuro.
IvanPro84
27-03-2012, 22:42
@althotas:
si avevo letto della faccenda del pixel pitch qui in giro sul forum perché mi ero informato per tempo, ma potevo disporre solo di un 23 max 24 come spazio, e alla fine ho preferito questo su tutti per l'hdmi, la garanzia di 5 anni e il design, che così rozzo e crudo a me piace parecchio e si abbina bene al look del resto del mio hardware. eppoi Eizo è Eizo, ecco :-p
ora lo tengo a 125% DPI (impostazione media) da Windows e navigo con Chrome settato a caratteri medi e zoom 125%. se avrò problemi di volta ripristinerò il tutto ma così anche se sarà sbagliato mi trovo molto bene. ho provato col tuo suggerimento ma non mi ci trovo, domani proverò di nuovo e terrò il setting per qualche giorno per vedere come va!
@skrjabin
si lo so, ma ho subito fatto il setting del Cromo e di Windows e me ne sono dimenticato, senza togliere al fatto che non mi sarei comunque nemmeno posto il problema che lo zoom in effetti avrebbe "scalato" l'immagine... se fosse stato scritto resized mi sarei posto qualche domanda *forse*, ma così mi sembrava solo che raccomandavano di non fare cose astruse con l'immagine, tipo salvarla e aprirla con qualche altro programma... grazie per il parere sullo screenshot, adesso sono decisamente più tranquillo: dal vero quelle lievi sfumature che credo di vedere anche io nelle foto non si notano, neanche nel test Eizo come indicato da althotas... e anche se ci sono penso sia una cosa a cui non si può rimediare se non con l'assistenza, correggimi se sbaglio.
O.T.: complimenti per il buon gusto musicale! :-)
@vincas
io sono un signor nessuno per giudicare (ma questo si è già capito) però il monitor spara bene in quanto a luce... per me a 100 è pure assai fastidioso. per il contrasto e la brillantezza non saprei, non ho metri di paragone ma mi sembra ottimo, soprattutto usando il game mode nei giochi.
@Saberfang
polverizzarti... LOL! miglior termine non potevi trovarlo!
vincas88bn
27-03-2012, 23:56
Guarda io lo sto utilizzando al 50% di luminosità ed è già buona secondo me. Se proprio sei esigente puoi metterla a 100 e polverizzarti gli occhi :p.
No seriamente non è per niente scuro.
ho 23 anni quindi non posso polverizzarmi gli occhi , direi che mi servono ancora:D , cmq il dubbio me l'aveva messo un utente che in qualche post precedente lamentava uno schermo poco brillante. Ad ogni modo considerando il pixel pitch non mi va di prendere un 23, chissa se uscirà un bel 27 con tale pannello, sarebbe ideale per usarlo senza zoommare il tutto. Philips 273P3LPHES o Eizo fs 2332?
questo è il problema! mi date i vostri pareri su questa scelta? so che dovrei scrivere in un thread apposito, ma qui posso confrontarmi con i possessori dell'eizo e vedere se riescono a convincermi.
ho 23 anni quindi non posso polverizzarmi gli occhi , direi che mi servono ancora:D , cmq il dubbio me l'aveva messo un utente che in qualche post precedente lamentava uno schermo poco brillante. Ad ogni modo considerando il pixel pitch non mi va di prendere un 23, chissa se uscirà un bel 27 con tale pannello, sarebbe ideale per usarlo senza zoommare il tutto. Philips 273P3LPHES o Eizo fs 2332?
questo è il problema! mi date i vostri pareri su questa scelta? so che dovrei scrivere in un thread apposito, ma qui posso confrontarmi con i possessori dell'eizo e vedere se riescono a convincermi.
Per la luminosita' misa' che l'utente che hai letto indossava gli occhiali da sole :D
Per le dimensioni del monitor dipende sempre la distanza dal quale lo utilizzi. ;)
Quale setting trovate riposante per navigare?
vincas88bn
28-03-2012, 10:07
Per la luminosita' misa' che l'utente che hai letto indossava gli occhiali da sole :D
Per le dimensioni del monitor dipende sempre la distanza dal quale lo utilizzi. ;)
lo utilizzerei a 70 cm di distanza perciò non vorrei che i caratteri fossero troppo piccoli.
Avete trovato qualche setting comodo per navigare?
OldSchoolShoter
29-03-2012, 09:42
Avete trovato qualche setting comodo per navigare?
user1
RGB 100 90 95
luminosità 20
gamma 2.8
liv nero 48
contr 50
risp ener off
overdrive advanced
tutto il resto a default
tornando a noi, qualcuno sa come si usa il kit di pulizia ?
lo spray devo spruzzarlo sul pannello oppure è solo per la cornice ? :confused:
Proverò le tue impostazioni, lo sprai lo darei sul panno per inumidirlo un pò senza esagerare per poi pulire il pannello, al massimo poi prendi un panno per gli occhiali asciutto per asciugarlo io faccio sempre cosi, uso solo panni per occhiali per i monitor.
OldSchoolShoter
31-03-2012, 01:15
dovè il settaggio della nitidezza, non c'è ? è sostituito con qualche altro nome che mi sfugge ?
Saberfang
03-04-2012, 23:42
Oggi ho avuto risposta dall'assistenza. Purtroppo il mio pixel bloccato non è coperto dalla garanzia :( visto che i requisiti minimi per avere un intervento nei primi 6 mesi sono di almeno un pixel ma completamente danneggiato.
Per curiosità ho chiesto quanto viene la sostituzione del pannello fuori dalla garanzia giusto per lasciare scritta la somma qui nel topic e domani mi daranno risposta.
Marcogardo
04-04-2012, 15:07
Oggi ho avuto risposta dall'assistenza. Purtroppo il mio pixel bloccato non è coperto dalla garanzia :( visto che i requisiti minimi per avere un intervento nei primi 6 mesi sono di almeno un pixel ma completamente danneggiato.
Per curiosità ho chiesto quanto viene la sostituzione del pannello fuori dalla garanzia giusto per lasciare scritta la somma qui nel topic e domani mi daranno risposta.
Guarda.. l'assistenza è pessima. Ho spedito il monitor circa il 20 febbraio e il pannello nuovo arriva la prossima settimana. Sono a dir poco INFURIATO, non è possibile metterci così tanto! Fortunatamente la mia ragazza mi ha prestato il suo monitor... ma porca miseria è mai possibile prendersela così con comodo???
ALLIBITO...
petruccig
04-04-2012, 15:30
Guarda.. l'assistenza è pessima. Ho spedito il monitor circa il 20 febbraio e il pannello nuovo arriva la prossima settimana. Sono a dir poco INFURIATO, non è possibile metterci così tanto! Fortunatamente la mia ragazza mi ha prestato il suo monitor... ma porca miseria è mai possibile prendersela così con comodo???
ALLIBITO...
Certo a guardare le vostre esperienze ci sarebbe da stare alla larga da questo monitor.Mi ero fatto una buona,anzi ottima, idea di Eizo. Sinceramente acquistando il monitor in oggetto in Italia non si trova a meno di 400€. Per una cifra simile mi sarei aspettato una garanzia zero bright dot.
Ci stavo per fare un pensierino su questo Eizo ma a questo punto non so se valga la pena rischiare.
OldSchoolShoter
04-04-2012, 17:17
Certo a guardare le vostre esperienze ci sarebbe da stare alla larga da questo monitor.Mi ero fatto una buona,anzi ottima, idea di Eizo. Sinceramente acquistando il monitor in oggetto in Italia non si trova a meno di 400€. Per una cifra simile mi sarei aspettato una garanzia zero bright dot.
Ci stavo per fare un pensierino su questo Eizo ma a questo punto non so se valga la pena rischiare.
ma quali esperienze ?
Marco e Saber sono gli unici 2 che l'hanno ricevuto difettato, anzi solo Marco, perchè l'ultimo lamenta solo un pixel bloccato e basta, gli altri tutti perfetto, me compreso e l'assistenza sia telefonica che via mail era sempre perfetta.
Anche io ho sudato parecchio quando l'ho acceso, in quanti l'avremo comprato qui almeno 10 persone sicure su 10 monitor due sono fallati non va bene!! Sono d'accordo con te su questo.
ma quali esperienze ?
Marco e Saber sono gli unici 2 che l'hanno ricevuto difettato, anzi solo Marco, perchè l'ultimo lamenta solo un pixel bloccato e basta, gli altri tutti perfetto, me compreso e l'assistenza sia telefonica che via mail era sempre perfetta.
e ti pare poco? Peraltro a Marco gli stanno facendo aspettare uneternità....porello.
Ho provato i tuoi settings per la lettura lo trovo un pò troppo poco luminoso diventa tutto buio con 20 :D il gamma a 2.8 riprende un pò la visibilità ma è davvero troppo buio, io mi trovo bene con 50 di luminosità e 2.2 di gamma temp colori off, e anche in game mi ci trovo bene, anche se a volte setto game mode che il gamma power1 a volte da un bel effetto, inguardabile nell'uso di windows...
OldSchoolShoter
04-04-2012, 18:04
Anche io ho sudato parecchio quando l'ho acceso, in quanti l'avremo comprato qui almeno 10 persone sicure su 10 monitor due sono fallati non va bene!! Sono d'accordo con te su questo.
e ti pare poco? Peraltro a Marco gli stanno facendo aspettare uneternità....porello.
Ho provato i tuoi settings per la lettura lo trovo un pò troppo poco luminoso diventa tutto buio con 20 :D il gamma a 2.8 riprende un pò la visibilità ma è davvero troppo buio, io mi trovo bene con 50 di luminosità e 2.2 di gamma temp colori off, e anche in game mi ci trovo bene, anche se a volte setto game mode che il gamma power1 a volte da un bel effetto, inguardabile nell'uso di windows...
infatti è poco, ho sbagliato io, volevo dire 30 di luminosità non 20, volevi qualcosa di rilassante e questo è ciò che uso io di giorno, basta abituarsi a va alla grande, dipende da quanta luce poi hai te nella stanza, forse te ne hai più di me o sei semplicemente abituato ad averlo luminosissimo.
comunque sì 2 soli, anzi 1 visto che l'altro caso è più una pignoleria, su tutti quanti è davvero un gran risultato, ad altri arrivano fallati a go go, comunque io a marco gliel'avevo chiesto se me lo vendeva, lui ha rifiutato.
Saberfang
05-04-2012, 11:07
Allora che le garanzie dei monitor di tutte le marche abbiano un numero minimo di dead pixel per ottenere un intervento è risaputo e quindi essendo una regola globale io l'accetto tuttavia avere un pixel bloccato non si può definire pignoleria.
Se io in questo momento decidessi di rivendere il monitor dichiarando il problema non solo troverei pochi acquirenti ma ci rimetterei almeno 100€ per quel pixel. Quando qualcuno acquista qualcosa di nuovo si aspetta di riceverlo in quello stato e trovarsi un difetto fin da subito e davvero seccante. Inoltre se avessi acquistato da un negozio fisico avrei potuto anche fare il "bastardo", avvalermi del diritto di restituzione entro 7 giorni e passare la patata bollente al venditore.
Mi spiace molto per la lunga attesa di Marco e spero che alla fine tutto si concluda senza ulteriori problemi. Per finire è arrivato il preventivo di:
162€ di pannello + 100€ di manodopera + IVA XD + le spese di trasporto
in parole povere si fa prima ad acquistare un secondo monitor nel caso non si riesca a sopportare un problema non coperto da garanzia :D
Melting Blaze
05-04-2012, 11:29
dovè il settaggio della nitidezza, non c'è ? è sostituito con qualche altro nome che mi sfugge ?
uppo anche io. non lo trovo.
Althotas
05-04-2012, 11:41
Allora che le garanzie dei monitor di tutte le marche abbiano un numero minimo di dead pixel per ottenere un intervento è risaputo e quindi essendo una regola globale io l'accetto tuttavia avere un pixel bloccato non si può definire pignoleria.
Se io in questo momento decidessi di rivendere il monitor dichiarando il problema non solo troverei pochi acquirenti ma ci rimetterei almeno 100€ per quel pixel. Quando qualcuno acquista qualcosa di nuovo si aspetta di riceverlo in quello stato e trovarsi un difetto fin da subito e davvero seccante. Inoltre se avessi acquistato da un negozio fisico avrei potuto anche fare il "bastardo", avvalermi del diritto di restituzione entro 7 giorni e passare la patata bollente al venditore.
Mi spiace molto per la lunga attesa di Marco e spero che alla fine tutto si concluda senza ulteriori problemi. Per finire è arrivato il preventivo di:
162€ di pannello + 100€ di manodopera + IVA XD + le spese di trasporto
in parole povere si fa prima ad acquistare un secondo monitor nel caso non si riesca a sopportare un problema non coperto da garanzia :D
I monitor IPS della DELL, comprati da DELL (come minimo), hanno tutti la garanzia "zero-pixel" valida 3 anni, e te lo sostituiscono anche per 1 solo pixel difettoso, tipo il tuo (e non fanno storie su pixel/subpixel).
Il preventivo che hai riportato è carissimo. Costa meno un 24" 1920x1200 DELL nuovo di pacca.
skryabin
05-04-2012, 12:09
te lo cambiano anche per tinte e color shifting che si vedono a occhio nudo o per loro è tutto normale?
Ma a me sembra strana sta cosa del pixel, non è classe I l'Eizo? avevo letto cosi' ma non mi ricordo l'iso esatta
EDIT: trovata l'iso
ISO 9241-307
http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_9241#ISO-9241-302.2C_303.2C_305.2C_307:2008_pixel_defects
Class 1 panels permit any or all of the following:
1 full bright (“stuck on white”) pixel
1 full dark (“stuck off”) pixel
2 single or double bright or dark sub-pixels
3 to 5 “stuck on” or “stuck off” sub-pixels (depending on the number of each)
pensavo fosse più restrittiva la classe 1 invece non è cosi' :asd:
Althotas
06-04-2012, 11:15
Assolutamente, glielo chiedo subito ;)
Marcogardo,
ci sono novità dall'assistenza riguardo le info sui tuoi 2 pannelli (vecchio e nuovo), che avresti dovuto chiedere 2 settimane fa?
@ skryabin
penso di si.
La garanzia Eizo:
http://www.eizo.it/supporto/garanzia.html
"EIZO ed i suoi Distributori non avranno alcun obbligo derivante da questa Garanzia in ognuno dei casi elencati di seguito:
...
Qualsiasi deterioramento delle prestazioni dello schermo causato dal deterioramento delle parti consumabili, come il pannello LCD e/o la retroilluminazione, ecc. (per esempio: i cambiamenti di luminosità, cambiamenti di uniformità della luminosità, i cambiamenti di colore, cambiamenti di uniformità del colore, cambiamenti di messa a fuoco, difetti dei pixel, inclusi i pixel bruciati, o qualsiasi altra cosa dovuta alla normale usura del prodotto, ecc.)."
keofirst
06-04-2012, 20:23
Salve a tutti,
mi son registrato oggi dopo aver letto tutti i vostri post in merito all'eizo fs 2332,
lo preso anch'io dal sito di fnatic edopo una settimana era a casa mia involto in una busta nera,
ma la scatola era integra ed aveva anche il copri scatola serigrafato, l'imballo quindi era molto buono e non ha presentato nessuna rottura.
Per la fattura bisogna mandare una email alla fnatic, io l'ho dovuta richiedere perche da subito ho notato dei pixel grigi...
su due aree diverse che comprendono più pixel... ho anche notato che guardandolo da angolazioni diverse cambia moltissimo il contrasto, ed essendo un monitor nuovo di nuovissima generazione è inamissibbile. ha anche dei piccoli problemi ai lati, una sottilissima striscia verde a destra e blu a sinistra. ha anche un legegro flickering (credo si kiami cosi) e inizialmente mi ha dato fastidio agli occhi, forse dopo 3 giorni di uso mi sto leggermente abituando, comunque per i settaggi di defoult son buonissimi, devo dire che l'imamgine è ottima, io ho cambiato alcuen impostazioni per i miei game (wow e rappelz) e ora noto colori mai visti, non posso che essere contentio di questo, peccato per i diffettucci che spero mi possano riparare, propio oggi ho letto sul sito eizo che cè uan settimana di tempo per la sostituzione a 0 pixel, questa procedura si chiama DOA ma non ho capito bene cosa sia ne come posso usufruirne, fatto sta che gli ho descritto i miei problemi dopo le 5 di sera, magari mi risponderanno martedi. ripeto, per me questo monitor è bellissimo ma mi dispiace per questi problemi,
mi rivolgo a voi chiedendovi se anche a voi guardandolo non frontalmente cambi il contrasto, addirittura con il etst eizo, l'immaggine nera è quasi grigia....
ecco qui i miei settaggi:
user1
luminosità 32
livello nero 65
contrasto 51
saturazione -1
tinta 0
temperatura off
gamma 2.2
rgb: 91-92-94
aumento conrtasti disabilitato
smart resolution off
overdrive standard
power manager abilitato
profilo colore eizo 6500k
lo uso con 2 computer, il primo un desktop che afrò l'upgrade come escono gli ivy bridge, e l'altro un notebook
i vari settaggi dei preset cambiano da computer a computer, usando user1 su enrtambe come cambio la porta di ingresso i settaggi son diversi, e questa è una comodità non da poco avere 6 preset che si possono memorizzare per ciascuna porta, il primo computer è collegato in dvi, il notebook con vga.
un'altro appunto per l'audio, se non impostato al massimo la mancanza dei bassi non si fa notare piu di tanto, aumentando il volume si sente tutta la loro natura gracchiante, che al confronto il mio notebook è uno stereo di ultima generazione (un hp hdx 1610 con un bellissimo monitor)
ripeto, per i colori è spaventoso, mai visti in un computer, i dettagli sono molto buoni, ed imparando a settarlo son sicuro che tirera fuori molto ancora. volevo ricordare ai possessori che questo monitor ha bisogno di un rodaggio di 30 ore per assestarsi dopo di che tirerà fuori il massimo. finisco con il ringraziarvi per la recensione e le delucidazioni riguardo i vari argomenti su questo moniot, io son venuto a conoscenza su altro sito di questa ofefrta fnatic e dopo un emse di pensamento l'ho preso, ne son contento, e spero nella garanzia che risolva quei difetti, che devo dire in game si notano poco, ma in fotoritocco non posso volraci sopra alla leggera visto che è nuovo con 5 anni di garanzia e un DOA (cos'è?) di soli 7 giorni. grazie a tutti
skryabin
06-04-2012, 21:43
su molti monitor di tipo "ips" quando ti sposti di lato si può notare il cosiddetto ips glow...ovvero il nero si "illumina", è un fenomeno tipico. Secondo me hai notato questo.
Per i pixel sei sicuro di avere spolverato e pulito per bene con una pezzuola poco poco inumidita?
Il flickering è una cosa che alcuni possono percepire più di altri, dipende dal modo con cui la retroilluminazione a led viene gestita elettronicamente. Se inquadri il monitor con una video/fotocamera il fenomeno viene amplificato in maniera abnorme, e magari qualcuno è possibile che ci si fissa pure per questo.
Quello che preoccupa di più è la striscia verde da un lato e blu da un altro -_-'
Riesci a documentarla con fotina?
keofirst
06-04-2012, 22:28
sui monitor di tipo "ips" quando ti sposti di lato si può notare il cosiddetto ips glow...ovvero il nero si "illumina", è un fenomeno tipico di questa tecnologia. Secondo me hai notato questo.
Per i pixel sei sicuro di avere spolverato e pulito per bene con una pezzuola poco poco inumidita?
Il flickering è una cosa che alcuni possono percepire più di altri, dipende dal modo con cui la retroilluminazione a led viene gestita elettronicamente. Più che altro molti ci si fissano una volta che hanno inquadrato il monitor con una video/fotocamera dove il fenomeno viene amplificato in maniera abnorme.
Quello che preoccupa di più è la striscia verde da un lato e blu da un altro -_-'
Riesci a documentarla con fotina?
grazie per la risposta,
pensavo che i 178 gradi per vedere il monitor sempre uniforme era anche per il contrasto che cambia di un bel po, per le striscioline, sono proprio a bordo monitor, sembra l'illuminazione laterale ma non è molto marcate, è un alone di alcuni pixel di spessore per tutta l'aletzza, verde a destra e blu a sinistra..
ho notato che da ieri con gli stessi settaggi è cambiato un po il colore, piu contrastato, forse si sta assestando.. poi un'altra cosa,
mi pare abbia una dominante giallina che non si puo togliere ne con la temperatura colore ne regolando i colori singolarmente...
per le macchioline grigie, ho pulite piu volte ma senza il kit dell'eizo, che ha anche il liquido, domani lo farò senz'altro,
per le foto le faccio domani con la luce del sole, cosi non me ne esce una bene tutte che flikkano ^^ (ho una canon 5dmk2 nota per effetto moirè)
keofirst
06-04-2012, 23:46
in questo link si vedono le foto da diverse angolazioni, il mio non è così
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1319623405
Pinco Pallino #1
07-04-2012, 11:46
in questo link si vedono le foto da diverse angolazioni, il mio non è così
Da foto del genere si possono notare solo cose macroscopiche.
Riguardo l'angolo di visione dichiarato...
Significa che da un angolo di 178° il rapporto di contrasto tra bianco e nero rimane 10:1.
Considerato che gli altri colori fanno storia a se. Figurati quanto può essere indicativo un parametro del genere.
L'unica cosa che dovresti fare è confrontarlo con altri pannelli aiutandoti con schermate di test.
Rispetto a pannelli con tecnologia TN vedresti che è un altro pianeta.
Rispetto agli analoghi eIPS di LG dicono si comporti bene (come angolo di visione).
keofirst
07-04-2012, 16:48
per come la vedo io,
non ho mai avuto un monitor cosi, è bellissimo, i colori sono stupendi, ha la possibilità di regolazioni infinita.
ieri notte son riuscito a settarlo meglio per guardare la tv e per giocare a wow...
bastava togliere il risparmio energetico che scurisce o schiarisce il monitor.
e tutto un'altro pianeta al mio vecchio monitor.
solo che ha questi puntini grigi, ed ogni tanto usando la presa vga ce una strisciolina che attraversa il monitor, (flickering?)
e poi il contrasto che cambia ad angolazioni diverse, ma stando fermi in una posizione ideale è veramente bellissimo.. non ho parole. forse è il rivestimento leggero antiriflesso?
ho provato a fare filmati, con la giusta regolazione nella camera l'effetto flickering è pressocchè assente, sopratutto riprendendo giochi come wow, mentre le immaggini del test della eizo non riesco nemmeno a fotografarle tanto il moirè e flickering, infatti non ho ancora postato le foto perche non trovo un modo per farle.. per le bande di colore nei lati nell'uso normale sono inesistenti, ed i puntini grigi nemmeno le noto,
questi ultimi potrebbero pero dar fastidio in fase di fotoritocco. ed è qui che mi preme, visto che è nuovissimo e non dovrebbe averne, tanto è vero che la casa lo sostituirebbe nel caso fossero piu di due pixel. (come si contano?)
praticamente la situazione è questa,
schermata nera non si notano, ma si nota il passaggio di contrasto nelel diverse angolazioni,
nei colori rosso blu verde e bianco si notano avvicinandosi, ci sono e non è sporcizia.
le bande di colore credo sia l'infilrtazione dei led nei lati, infatti anche col monitor black si nota la luce che fuoriesce, piccolezze...
per l'input lag, il game mi è cambiato vistosamente, riesco a afre cose che prima mi era quasi impossibile.. un'altro pianeta rispetto all'altro monitor, non so se sia da imputare a questa caratteristica.
comunque è anche questione di abitudine, ora lo vedo "meglio" e una volta capite a cosa servono le regolazioni lo si imposta che è un piacere. ripeto: NON HO MAI VISTO I COLORI CHE VEDO ORA
ed usando smart resolution acquista una nitidezza che anche troppo, infatti la uso ad uno.. è ottimo e lo consiglio vivamente davvero. mi preme sapere da qualche esperto se è il caso per quei puntini grigi, io intanto ho mandato una mail...
skryabin
07-04-2012, 16:54
e poi il contrasto che cambia ad angolazioni diverse, ma stando fermi in una posizione ideale è veramente bellissimo.. non ho parole. forse è il rivestimento leggero antiriflesso?
E' colpa del cosiddetto filtro A-TW polarizer, senza questo filtro un pannello ips guardato di lato evidenzia il glow in questione...
I monitor che hanno questo filtro però non li prendi con poche centinaia di euro :asd:
L'AG coating, l'anti glare, è invece un filtro diverso.
I monitor che hanno questo filtro però non li prendi con poche centinaia di euro :asd:
Veramente non li prendi proprio perchè LG ha smesso di produrli
skryabin
07-04-2012, 17:27
Veramente non li prendi proprio perchè LG ha smesso di produrli
si, avevo sentito una cosa del genere
tipo leggendo qualcosa a proposito dei wuxi nec (il wuxi dovrebbe averlo mentre il wuxi2 no se ho capito bene)
Quindi non ne fanno proprio più con quel filtro? io pensavo che si potessero trovare ancora, almeno su alcuni monitor di "elite"
azz, ma perchè le cose che funzionano smettono di farle -_-'
Pinco Pallino #1
07-04-2012, 17:48
(...) la uso ad uno.. è ottimo e lo consiglio vivamente davvero. mi preme sapere da qualche esperto se è il caso per quei puntini grigi, io intanto ho mandato una mail...
Non ho capito la faccenda di questi puntini grigi.
Sono sempre presenti sullo schermo oppure... ?
Hai provato a collegare il monitor con un altro ingresso e vedere se si presenta il problema?
A parte che collegarlo con la VGA è un peccato in ogni caso...
keofirst
07-04-2012, 18:20
Non ho capito la faccenda di questi puntini grigi.
Sono sempre presenti sullo schermo oppure... ?
Hai provato a collegare il monitor con un altro ingresso e vedere se si presenta il problema?
A parte che collegarlo con la VGA è un peccato in ogni caso...
posso farle a caldo? o conviene sempre spegnere tutto? ( me lo son sempre chiesto, di solito spengo tutto)
comunque, il notebook ha solo l'uscita vga, anche se poi posso usare l'adattatore da vga a dvi sul monitor anche se non so cosa cambia, nei fatti i puntini grigi rimangono, ed anzi si presenta con abbastanza frequenza una strisciolina orizzontale che attraversa il monitor in altezza quando uso la vga.
fotografandolo sembra veramente ridicolo anche se misurandolo è piu di un millimetro in lunghezza mentre l'altra è leggermente piu piccola,
keofirst
07-04-2012, 21:43
per la serie: i feel noob.
su questo link c'è proprio scritto che è un problema comune di tutti gli ips:
"Black depth still drops from wide angles. This is a common problem with all IPS based monitors."
skryabin
07-04-2012, 22:18
che non ti fidavi?
cerca su google ips glow, troverai immagini e video con monitor abbastanza chiari :asd:
Comunque sopra puoi leggere a cosa è dovuto, non è colpa dell'anti-glare
Dicevamo appunto che è la mancanza di un filtro denominato a-tw polarizer a provocare questo comportamento.
Filtro che a quanto pare hanno smesso di montare sui monitor recenti.
Pinco Pallino #1
08-04-2012, 11:40
posso farle a caldo? o conviene sempre spegnere tutto? ( me lo son sempre chiesto, di solito spengo tutto)
Il notebook è pensato per un collegamento "al volo" di un display esterno.
Io quando lo faccio per precauzione spengo prima il monitor.
comunque, il notebook ha solo l'uscita vga, anche se poi posso usare l'adattatore da vga a dvi sul monitor anche se non so cosa cambia
E' solo un adattatore meccanico da VGA a DVI-I.
Il monitor continua ad operare in analogico.
nei fatti i puntini grigi rimangono, ed anzi si presenta con abbastanza frequenza una strisciolina orizzontale che attraversa il monitor in altezza quando uso la vga.
fotografandolo sembra veramente ridicolo anche se misurandolo è piu di un millimetro in lunghezza mentre l'altra è leggermente piu piccola,
Sembra un problema vero e proprio.
Devi capire se dipende dal notebook o dal monitor (in generale o solo se collegato in un determinato modo).
Per questo lo dovresti provare su un altro PC.
keofirst
09-04-2012, 05:20
la strisciolina si nota molto col notebook su presa vga,
se uso il pc con vga ogni tanto la noto ma non cosi invadente
e non son manco sicuro
i puntini persistono in qualsiasi modalità con enrtambe i pc
Pinco Pallino #1
09-04-2012, 17:11
la strisciolina si nota molto col notebook su presa vga,
se uso il pc con vga ogni tanto la noto ma non cosi invadente
e non son manco sicuro
i puntini persistono in qualsiasi modalità con enrtambe i pc
Questi puntini grigi più che a bad pixel mi fanno pensare ad un problema a carico dell'elettronica.
Se hai a portata un PC con uscita digitale DVI/HDMI non sarebbe male capire se il problema si presenta solo con l'ingresso VGA.
Poi fossi in te sentirei l'assistenza...
keofirst
10-04-2012, 02:27
Questi puntini grigi più che a bad pixel mi fanno pensare ad un problema a carico dell'elettronica.
Se hai a portata un PC con uscita digitale DVI/HDMI non sarebbe male capire se il problema si presenta solo con l'ingresso VGA.
Poi fossi in te sentirei l'assistenza...
la prima volta che l'ho notato era collegato in dvi sulla scheda video hd 6970
ed è presente con entrambe i pc ed con entrambe le conenssioni, sia dvi che vga.
spero che domani mi diano risposta visto che ho mandato una mail venerdi sera.
Ieri pomeriggio ho ordinato il mio, sempre da Fnatic, spero che arrivi in settimana prossima :)
Pincopallo89
13-04-2012, 19:15
rivolto a tutti quelli che ce l'hanno da tempo, adesso come adesso continuare a non incontrare nessun problema con i giochi ? gira lisci e fluidi ? :confused:
keofirst
13-04-2012, 21:55
rivolto a tutti quelli che ce l'hanno da tempo, adesso come adesso continuare a non incontrare nessun problema con i giochi ? gira lisci e fluidi ? :confused:
sisi su quello non ci son problemi, gira liscio è ha dei bei colori ^^
faccio un piccolo riassunto:
ho chiamato l'assistenaz italiana e mi hanno detto che i puntini grigi non sono coperti da garanzia ...
poi mi han mandato una mail quelli di fnatic dove ce scritto che i puntini grigi possono essere al massimo 5, se di piu sono in garanzia .. e son sicuro che siano di piu di 5 pixel.. slo che l'assistenza italiana invece si è preoccupata di piu per il flockering, che anche se legegro dicono non dovrebbe esserci affatto, mi han detto di un nuovo firmware ma poi non si son fatti piu sentire, ... dovrei richiamarli io al telefono, pare che le mail non le rispondano
vincas88bn
14-04-2012, 17:10
io sono curioso di sapere se quel ragazzo(marcogardo se non erro) che aveva contattato l'assistenza ha avuto le foto delle due revisioni del pannello, visto che dovevano cambiargli il pannello con una nuova revisione, tipo un step 2.
se l'assistenza dice queste cose evidentemente non si tratta di qualche esemplare sfortunato ma ci deve essere un pannello veramente fallato, d'altronde ho letto molte recensioni straniere di utenti che lamentano sempre qualche pixel bloccato o puntini grigi come nel caso di sopra. Vorrei prenderlo anch'io ma non prima che esca una revisione, visto gli evidenti difetti del pannello...che poi sarebbe la terza, visto che già una revisione è stata fatta e nonostante gli utenti verificano che sia il seriale della versione fixata, c'è sempre qualche grattacapo...
a proposito dell'assistenza, ma è ritornato il monitor a Marcogardo ed hanno risolto i problemi?:rolleyes:
Althotas
15-04-2012, 09:42
io sono curioso di sapere se quel ragazzo(marcogardo se non erro) che aveva contattato l'assistenza ha avuto le foto delle due revisioni del pannello, visto che dovevano cambiargli il pannello con una nuova revisione, tipo un step 2. (cut)
a proposito dell'assistenza, ma è ritornato il monitor a Marcogardo ed hanno risolto i problemi?:rolleyes:
Avevo chiesto anch'io 9 giorni fa a Marcogardo lumi su quelle foto, ma non si è più fatto vivo :confused:
Marcogardo
16-04-2012, 12:23
Avevo chiesto anch'io 9 giorni fa a Marcogardo lumi su quelle foto, ma non si è più fatto vivo :confused:
Scusate sono stato un po impegnato e non ho seguito il forum per un po. Magari fosse tornato il mio monitor!!! Gli dovrebbe essere arrivato il pannello la settimana scorsa, ora voglio vedere quanto ci mettono a montarlo.........:doh:
Per quanto riguarda le foto gliel'ho chiesto gentilmente ma non mi ha manco risposto.. bah! :eh:
keofirst
16-04-2012, 22:47
scusate devo fare una precisazione.
il tecnico che avevo sentito telefonicamente mi aveva detto che doveva sentire a sua volta i tecnici giapponesi ed è per questo che non aveva ancora risposto alla mia email.
oggi infatti mi ha mandato il file per aggiornare il firmware, peccato che lo devono fare loro per forza, è una procedura complicata che devono fare con i loro strumenti in quanto devono cambiare il segnale video in usb.
ad una mia ulteriore domanda per poterla effettuare da solo (visto che mi hanno mandato i file necessari) mi hanno infatti risposto subitissimo che non era possibile e mi hanno anche mandato un manuale in inglese in pdf che descrive funzioni e settaggi del nostro monitor, io praticamente devo compilare il modulo per rma e loro controlleranno il tutto, il mio flickera un pochino e loro dicono che non deve farlo affatto.
è anche vero che il mio nell'uso normale lo noto poco.. si nota moltissimo invece nelle schermate dei test di eizo. purtroppo avendo xp ancora non posso intervenire su clock e phase, invece gli utenti vista o 7 si....
poi mi hanno risposto che devono chiedere ai tecnici svedesi per quanto riguarda la garanzia anche sui grey dot, i puntini grigi che da una risposta di fnatic smbrerebbe essere un massimo di 5, ma lui ha notato che era una vecchia pagina web per cui questa delucidazione richiesta da lui ai colleghi svedesi. io nei prossimi giorni spedirò il tutto sempre che nel frattempo il tecnico mi risponda alla mail con ulteriori chiarimenti.
vi terrò informati
P.S. a me interessa sapere anche il parere di quell'utente che lo usa per fotoritocco, come si è trovato e se anche lui ha notato una gradazione giallo/verde insormontabile, cioè i colori sono fedeli alla stampa??
spero in una risposta cnfortante, io per ora no posso fare queste prove.
Pincopallo89
19-04-2012, 22:44
sisi su quello non ci son problemi, gira liscio è ha dei bei colori ^^
non è che potrei avere altri pareri anche da altri utenti per cortesia ? :)
a quelli che lo possiedono già da un po' : a voi si gioca tutto perfettamente liscio e senza alcun tipo di problema in generale ?
Marcogardo
20-04-2012, 16:36
non è che potrei avere altri pareri anche da altri utenti per cortesia ? :)
a quelli che lo possiedono già da un po' : a voi si gioca tutto perfettamente liscio e senza alcun tipo di problema in generale ?
Ci sono una marea di commenti positivi per quanto riguarda il gaming.. puoi giocare a qualsiasi gioco senza nessun problema, anzi, ti ci troverai meglio che un TN...
PS: Mi è tornato il monitor.. mamma mia che differenza con il vecchio Tn della mia ragazza! Però si sono tenuti il cavo di alimentazione e il DVI.. che pessima assistenza!!!!!!!!!!!!
Riguardo al tipo di pannello (la richiesta di foto) si è stizzito dicendo che non ha tempo per ste cose e che non capisce perchè io sia così diffidente.. mi ha ripetuto che una nuova revisione del pls che monta. Ripeto.. PESSIMA ASSISTENZA!!!!!!!!
Comunque dalla rev precedente non è che noti nulla di cambiato.. mi sembra sempre il magnifico monitor di prima senza pixel bloccati senza flickering e senza nessun problema di sorta! 10+ per la qualità del monitor!
vincas88bn
20-04-2012, 17:31
peccato non poterne sapere di più sulla revisione del pannello s-pls.
Sono molto attratto da questo monitor, ma temo che quelli in commercio abbiano ancora la precedente revisione, con difetti del pannello non casuali, insomma mi pare di capire che non è stato un caso di sfiga,quello di marco; sarebbe utile se scrivessero accanto al monitor il numero della revisione del pannello, così da capire quale step si sta comprando e non andare a :ciapet:
vabbè tanto devo aspettare ancora per ivy bridge, ma ormai siamo al capolinea:D
Marcogardo
20-04-2012, 19:44
peccato non poterne sapere di più sulla revisione del pannello s-pls.
Sono molto attratto da questo monitor, ma temo che quelli in commercio abbiano ancora la precedente revisione, con difetti del pannello non casuali, insomma mi pare di capire che non è stato un caso di sfiga,quello di marco; sarebbe utile se scrivessero accanto al monitor il numero della revisione del pannello, così da capire quale step si sta comprando e non andare a :ciapet:
vabbè tanto devo aspettare ancora per ivy bridge, ma ormai siamo al capolinea:D
Non è che la revisione precedente abbia problemi perchè sono stato io l'unico sfigato ad avere veri problemi su questo thread! Quindi se lo acquisti adesso non incapperai in nessun problema..
Ciao a tutti ho preso anchio questo favoloso monitor , per piu di 4 anni ho avuto l' Asus VW222U, 22' e devo dire che la differenza é notevole , é un godimento per gli occhi , premetto che non sono un esperto ma ho provato a giocare a Battlefield 3 per qualche oretta e non ho notato nessun problema anzi l ho trovato migliore del monitor Asus. :)
Pincopallo89
21-04-2012, 13:48
arrivato pure a me dalla baia
Pincopallo89
21-04-2012, 23:30
non so se è un problema oppure no ma è normale che agitando velocemente la freccettina del mouse io veda molte frecce a seconda della velocità ? soprattutto su uno sfondo o una parte di sfondo nera.
ho provato anche block ops e se punto oggetto e agitando velocemente allo stesso modo il mouse a volte riesco quasi a percepire il paesaggio sdoppiarsi quasi, è normale ?
Ci sono una marea di commenti positivi per quanto riguarda il gaming.. puoi giocare a qualsiasi gioco senza nessun problema, anzi, ti ci troverai meglio che un TN...
PS: Mi è tornato il monitor.. mamma mia che differenza con il vecchio Tn della mia ragazza! Però si sono tenuti il cavo di alimentazione e il DVI.. che pessima assistenza!!!!!!!!!!!!
Riguardo al tipo di pannello (la richiesta di foto) si è stizzito dicendo che non ha tempo per ste cose e che non capisce perchè io sia così diffidente.. mi ha ripetuto che una nuova revisione del pls che monta. Ripeto.. PESSIMA ASSISTENZA!!!!!!!!
Comunque dalla rev precedente non è che noti nulla di cambiato.. mi sembra sempre il magnifico monitor di prima senza pixel bloccati senza flickering e senza nessun problema di sorta! 10+ per la qualità del monitor!
FINALMENTE!!!! Peccato che l'assistenza sia cosi pessima....or anon scappare MARCO e dicci che impostazioni hai messo per gaming e forum che mi interessano.
non so se è un problema oppure no ma è normale che agitando velocemente la freccettina del mouse io veda molte frecce a seconda della velocità ? soprattutto su uno sfondo o una parte di sfondo nera.
ho provato anche block ops e se punto oggetto e agitando velocemente allo stesso modo il mouse a volte riesco quasi a percepire il paesaggio sdoppiarsi quasi, è normale ?
Non è normale no!
Ciao a tutti ho preso anchio questo favoloso monitor , per piu di 4 anni ho avuto l' Asus VW222U, 22' e devo dire che la differenza é notevole , é un godimento per gli occhi , premetto che non sono un esperto ma ho provato a giocare a Battlefield 3 per qualche oretta e non ho notato nessun problema anzi l ho trovato migliore del monitor Asus. :)
Io ci ho finito SYNDICATE lo sparatutto e stò giocando a BF3 i colori sono semplicemente meravigliosi! Ovviamente 0 sciee o problemi di input lag.
Devo dire che mi trovo molto bene con il setting USER1 ma sono sempre piu tentato di prendere uno strumento di calibrazione per tirare fuori il meglio di se.
arrivato pure a me dalla baia
Come mai dalla baia e non da fnatic?
Pincopallo89
22-04-2012, 12:29
edit
Marcogardo
22-04-2012, 13:54
FINALMENTE!!!! Peccato che l'assistenza sia cosi pessima....or anon scappare MARCO e dicci che impostazioni hai messo per gaming e forum che mi interessano.
Sono quelle di flatpanelshd!! ;)
Pincopallo89
23-04-2012, 14:31
Non è normale no!
come no, te agitando velocemente il mouse non vedi che fa ghosting ?
Althotas
23-04-2012, 14:40
come no, te agitando velocemente il mouse non vedi che fa ghosting ?
Il giochino di cancellare il post scritto ieri e poi riscriverlo oggi, te lo potevi anche risparmiare :nonsifa:
Saberfang
24-04-2012, 13:24
Ma per forza se prendo il mouse e faccio avanti e indietro alla velocità del suono resta la scia, è una cosa normalissima. Vedo che Marco è arrivato in fondo alla sua odissea, buon per lui.
Il mio dopo 343 ore di utilizzo ha ancora il suo pixel magenta con cui ormai mi sono rassegnato a convivere anche perchè mandare via il monitor per un paio di mesi sarebbe stato seccante.
Marcogardo
24-04-2012, 15:54
Ma per forza se prendo il mouse e faccio avanti e indietro alla velocità del suono resta la scia, è una cosa normalissima. Vedo che Marco è arrivato in fondo alla sua odissea, buon per lui.
Il mio dopo 343 ore di utilizzo ha ancora il suo pixel magenta con cui ormai mi sono rassegnato a convivere anche perchè mandare via il monitor per un paio di mesi sarebbe stato seccante.
Il mio primo pixel bloccato fu proprio di color magenta.. poi se ne bloccò uno verde e 2 oscurati in mezzo allo schermo. Direi che per 1 non è una tragedia.. poi aspettare 2 mesi è una roba assurda! La qualità del monitor non si discute.. l'assistenza si!!
Io non mi ci trovo con i settings di flatpannel preferisco calibrarlo diversamente, cmq user1 è quello che mi piace di piu.
Marco vogliamo prendere la sonda per calibrarlo?
Desmouser
29-04-2012, 13:00
voi che driver avete messo ?
avete scaricato quello dal sito o lasciato scritto la frase plug&play ? in questa ultima modalità crea problemi ? che influenza ha il driver ?
Saberfang
29-04-2012, 14:19
Io ho messo quelli del sito. Non credo onestamente che cambi granchè tra quelli e il plug & play standard tuttavia nello zip dei driver ci sono anche i due profili colore suggeriti dalla fabbrica.
Desmouser
29-04-2012, 15:56
Io ho messo quelli del sito. Non credo onestamente che cambi granchè tra quelli e il plug & play standard tuttavia nello zip dei driver ci sono anche i due profili colore suggeriti dalla fabbrica.
come li avete installati voi ?
Saberfang
29-04-2012, 18:44
Messo tutto in una cartella dopodichè ho fatto aggiorna driver da pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi e ho specificato il percorso della cartella.
Desmouser
29-04-2012, 19:21
Messo tutto in una cartella dopodichè ho fatto aggiorna driver da pannello di controllo>sistema>gestione dispositivi e ho specificato il percorso della cartella.
grazie
a me già lo dava riconosciuto ma ho comunque caricato gli inf dal sito.
Marcogardo
08-05-2012, 15:46
Oggi mi ha contattato Eizo scusandosi per la lentezza in quanto ero il primo eizo fs2332 (fortunati voi :D) e quindi dovevano ordinare la nuova versione del mio pannello e hanno avuto un po di problemi, ovviamente da ora in poi saranno più celeri (grazie a Dio). Mi hanno detto che il nuovo pannello ha un glow migliorato (non l'avevo notato e non penso che ci sia una differenza marcata dal precedente, anche se l'ho avuto poco non ho notato gran cambiamenti for che l'assenza di flickering), contrasto migliorato, punto del nero migliorato. Sicuramente tutto ciò lo rileverei con una sonda (che non ho) e loro si sono scusati offrendomi un buono sconto per il prossimo acquisto (30%, mica male eh!). Che dire.. al di là della lentezza perchè era il loro primo RMA di questo modello sono estremamente soddisfatto, il miglior IPS (o meglio PLS) all around 23 pollici!
Pinco Pallino #1
08-05-2012, 16:51
...poco non ho notato gran cambiamenti for che l'assenza di flickering), contrasto migliorato, punto del nero migliorato. Sicuramente tutto ciò lo rileverei con una sonda (che non ho) e loro si sono scusati offrendomi un buono sconto per il prossimo acquisto (30%, mica male eh!).
Insomma ti hanno spiattellato che Samsung ha sfornato una nuova revision del pannello.
Buono a sapersi...
;)
Althotas
08-05-2012, 16:56
Però le foto richieste si son guardati bene dal mandarle ;)
Marcogardo
08-05-2012, 17:40
Però le foto richieste si son guardati bene dal mandarle ;)
Si sono scusati anche per quello ma "non avevano tempo".. cavolo per 2 foto in croce non credo ci mettessero una giornata.. bah! Comunque non credo mi abbiano detto una balla tanto per dirla.. perchè se fosse così e uno lo scoprisse perderebbero credibilità!
Althotas
08-05-2012, 18:47
Per fotografare 2 etichette basta il cellulare e 1 minuto. E siccome erano anche in ritardo pazzesco, quel piccolo piacere avrebbero dovuto farlo senza fiatare.
Marcogardo
08-05-2012, 19:30
Già, lo penso pure io ma ormai è andata.. se qualcuno lo deve mandare in assistenza spero gli facciano il favore di scattare 2 foto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.