View Full Version : [Thread Ufficiale] Eizo FS2332 IPS MONITOR
Gli 8 bit nativi stanno nella recensione di tftcentral, la lut a 10 bit in quella di prad
Ottimo
Duncan88
01-02-2012, 22:08
e non hai modo di farlo?:D
il tutto va tenuto alla risoluzione nativa, non ha motivo di farlo.
Pasqualino
02-02-2012, 19:09
il tutto va tenuto alla risoluzione nativa, non ha motivo di farlo.
non afferro scusa...
Duncan88
02-02-2012, 22:54
igmar per il flickering, devi abbassare la luminosità ( e ovviamente anche giocarci ), se la tieni alta di default non lo vedrai probabilmente.
Come disse marco, prova skyrim con temp colore su OFF e luminosità a partire da sotto i 50, fino anche a sotto i 10.
E' tutto il giorno che gioco. Ho fatto tutte le prove del mondo, problemi non ce ne sono! Ma perche' ci deve essere per forza questo flickering ??!! :confused:
E' tutto il giorno che gioco. Ho fatto tutte le prove del mondo, problemi non ce ne sono! Ma perche' ci deve essere per forza questo flickering ??!! :confused:
occhio igmar che se noti il difetto poi ci butti sempre l'occhio :sofico:
occhio igmar che se noti il difetto poi ci butti sempre l'occhio :sofico:
vi ricordfate l'amico a cui è arrivato per primo, dal giorno che ha fatto l'ordine si preoccupava, di cosa avrabbe dovuto fare in caso di pixel difettosi.:(
Una cosa, il filo di collegamento elettrico ha lo spinotto inglese o italiano.
Igmar, i 10 lut funzionano si vede qualche differenza ?
Duncan88
03-02-2012, 09:52
Perchè di solito gli utenti regolano un pochetto ad occhio la luminosità oppure lo lasciano a default e da lì non cambiano più.
Per quel che ne so potevo anche pensare che l'avessi lasciato tutto a default e l'avessi tenuto così come ti è arrivato, in quel caso è ovvio che non ci sia flickering.
http://www.prad.de/new/monitore/specials/backlight.html
Le reazioni al flickering dovuto al PWM (emissioni di luce ad una certa frequenza) sono assolutamente personali c'è chi non lo nota e chi, dopo un certo tempo, accusa emicrania, perdita di capacità di concentrazione ecc...
Perchè di solito gli utenti regolano un pochetto ad occhio la luminosità oppure lo lasciano a default e da lì non cambiano più.
Per quel che ne so potevo anche pensare che l'avessi lasciato tutto a default e l'avessi tenuto così come ti è arrivato, in quel caso è ovvio che non ci sia flickering.
Mi era arrivato con luminosita' 100% :eek:
Ora e' settata a 64 come consigliato da Flatpanel. Comunque per testarlo l'ho portata fino a 0 e alzata piano piano mentre giocavo a Skyrim...tutto ok confermo :cool:
vi ricordfate l'amico a cui è arrivato per primo, dal giorno che ha fatto l'ordine si preoccupava, di cosa avrabbe dovuto fare in caso di pixel difettosi.:(
Una cosa, il filo di collegamento elettrico ha lo spinotto inglese o italiano.
Quello grosso,non so come si chiama :D
Igmar, i 10 lut funzionano si vede qualche differenza ?
Non saprei giudicare la differenza che producono i 10 lut. Si vede tutto perfetto e con colori mai visti su altri monitor che ho avuto, non so dirti pero' come "testare" da solo questa caratteristica.
http://www.prad.de/new/monitore/specials/backlight.html
Le reazioni al flickering dovuto al PWM (emissioni di luce ad una certa frequenza) sono assolutamente personali c'è chi non lo nota e chi, dopo un certo tempo, accusa emicrania, perdita di capacità di concentrazione ecc...
Certo, anche se da come diceva Marco era proprio evidente. Io mi ci sono concentrato proprio a cercarlo ma nulla..meglio cosi'! :)
Duncan88
03-02-2012, 13:48
La risposta ai LUT è no, la differenza non si vedrà mai, windows lavora solamente i classici 16 milioni di colore ovvero 8 bit per canale e questo indipendentemente dalle specifiche del monitor anche se avesse avuto 14bit, per sfruttare i 10bit dell'eizo ci vogliono applicativi specifici di grafica o ambienti differenti.
Se igmar ha veramente verificato partendo da 0 e salendo gradualmente con temperatura su OFF, avrebbe quantomeno dovuto notarlo a meno che non sia mezzo ciecato.
Se igmar ha veramente verificato partendo da 0 e salendo gradualmente con temperatura su OFF, avrebbe quantomeno dovuto notarlo a meno che non sia mezzo ciecato.
Non ho capito a cosa ti riferisci. Cosa avrei dovuto notare?
Pasqualino
03-02-2012, 15:29
igmar...con quale altri monitor che hai avuto fai il confronto con questo? cosi magari possiamo cominciare a fare una cernita...per chi come me vorrebbe comprare...
La risposta ai LUT è no, la differenza non si vedrà mai, windows lavora solamente i classici 16 milioni di colore ovvero 8 bit per canale e questo indipendentemente dalle specifiche del monitor anche se avesse avuto 14bit, per sfruttare i 10bit dell'eizo ci vogliono applicativi specifici di grafica o ambienti differenti.
Questo NON è vero:
http://en.wikipedia.org/wiki/Color_depth
"The exception is Windows 7 that understands and can provide up to 48-bit color."
http://archive.msdn.microsoft.com/PDC08WhitePapers/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=1797
Vedi il documento High Color in Windows 7
Questo NON è vero:
"The exception is Windows 7 that understands and can provide up to 48-bit color."
http://archive.msdn.microsoft.com/PDC08WhitePapers/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=1797
Vedi il documento________ High Color in Windows 7
inutile che scarico , come tutti sapete, non conosco l'Inglese, e le traduzioni automatiche per queste cose tecniche, non sono affidabili, ci vuole qualcuno molto tecnico e molto bravo nella lingua di Shakespeare, che ci possa illustrare bene come funzionano i 10 bit Lut colore
Duncan88
03-02-2012, 17:21
Questo NON è vero:
Vedi il documento High Color in Windows 7
sarà come vuoi ma quando vai nel pannello, impostazioni, avanzate........ l'unica voce che trovi è 16 milioni di colori, quindi puoi dire quello che vuoi, ma al massimo quelli userai.
sarà come vuoi ma quando vai nel pannello, impostazioni, avanzate........ l'unica voce che trovi è 16 milioni di colori, quindi puoi dire quello che vuoi, ma al massimo quelli userai.
Credi quello che vuoi...
Oltretutto la LUT NON serve a poter aumentare il numero di colori che si possono mostrare contemporaneamente (che sono quelli, per questo pannello, codificabili con 8 bit) ma aumenta la tavolozza (palette) dalla quale scegliere tali colori.
Quindi l'effetto sarà quello di rendere più "morbido" il passaggio da una tonalità all'altra nei gradienti.
Duncan88
03-02-2012, 18:20
Credi quello che vuoi...
Oltretutto la LUT NON serve a poter aumentare il numero di colori che si possono mostrare contemporaneamente (che sono quelli, per questo pannello, codificabili con 8 bit) ma aumenta la tavolozza (palette) dalla quale scegliere tali colori.
Quindi l'effetto sarà quello di rendere più "morbido" il passaggio da una tonalità all'altra nei gradienti.
Quello si fa aumentando il numero di colori, ma su windows non puoi farlo, se ti chiedo come si fa tu cosa rispondi ?
Non ho capito a cosa ti riferisci. Cosa avrei dovuto notare?
si parlava di flickering
Aggiornamento spedizione.
Parcel tracks:
Date Time Location Tracking Event
03-02-2012 15:55 Delivery Agent - ITALY Forwarded for export
03-02-2012 15:49 Delivery Agent - ITALY Received in destination country
02-02-2012 20:21 Delivery Agent - GERMANY Received in destination country
01-02-2012 23:33 International Hub Forwarded for export
01-02-2012 23:20 International Hub Received and processed
01-02-2012 18:33 4330171 Forwarded for processing
01-02-2012 09:36 Welwyn Garden City Depot Collected from customer
01-02-2012 00:00 WDM Online
Marcogardo
03-02-2012, 19:21
Igmar io ho notato prima questo problema in Skyrim, poi mi sono accorto aprendo una cartella qualsiasi, dei quadratini/lineette che scorrevano verso il basso. Non mi capita in tutte le particolari condizioni di bianco se sfoglio cartelle ho questo problema che da abbastanza fastidio. Poi tipo aprendo il sito eizo.it, in alto alle prime sfumature di grigio (di fianco al contenuto flash animato), ho come più righe orizzontali che mi traballano, non sono io che sono pazzo, fortunatamente anche diversi miei amici l'hanno notato!
Ora che sono tornato dalla montagna spedisco il monitor lunedì.. gli elenco tutti i difetti riscontrati e poi loro verificano, molto probabilmente mi cambiano il pannelllo e riparano quel che c'è da riparare!
Poi tipo aprendo il sito eizo.it, in alto alle prime sfumature di grigio (di fianco al contenuto flash animato), ho come più righe orizzontali che mi traballano, non sono io che sono pazzo, fortunatamente anche diversi miei amici l'hanno notato!
Non ho mai detto che sei pazzo :confused:
Ho solo detto che il mio pannello non presenta questo problema. Tutto qua :)
P.S.: Spero per quanto riguarda lo sfondo grigio del sito Eizo che tu non abbia preso per flickering le linee orizzontali ferme che fanno parte proprio della sfumatura di grigio del sito! lol
Quello si fa aumentando il numero di colori, ma su windows non puoi farlo, se ti chiedo come si fa tu cosa rispondi ?
Ti rispondo che hai confuso i bit nativi con quelli della LUT e quindi probabilmente non hai chiari questi concetti.
Per Windows 7 ti rispondo che puoi, se vuoi, leggerti la documentazione ufficiale Microsoft che ho linkato.
Marcogardo
03-02-2012, 20:45
Non ho mai detto che sei pazzo :confused:
Ho solo detto che il mio pannello non presenta questo problema. Tutto qua :)
P.S.: Spero per quanto riguarda lo sfondo grigio del sito Eizo che tu non abbia preso per flickering le linee orizzontali ferme che fanno parte proprio della sfumatura di grigio del sito! lol
No ma non ero mica incazzato.. ahahah era per dire che non ero l'unico che lo notava :D :D
le mie linee non sono affatto ferme.. traballano di brutto!!
Duncan88
03-02-2012, 20:59
Ti rispondo che hai confuso i bit nativi con quelli della LUT e quindi probabilmente non hai chiari questi concetti.
Per Windows 7 ti rispondo che puoi, se vuoi, leggerti la documentazione ufficiale Microsoft che ho linkato.
non credo di essermi sbagliato.
loky.loky
03-02-2012, 23:33
a breve anche io del club !!!
27/01/2012 17:25:49 Ordine Attivo
27/01/2012 18:31:02 In Preparazione Per La Spedizione
03/02/2012 15:08:25 Spedito
loky.loky
04-02-2012, 09:01
ecco il tracking bartolini
03/02/2012 21:00 FIRENZE OSMANNORO PARTITA
03/02/2012 18:00 FIRENZE OSMANNORO RITIRATA
Ho cambiato i settings, ora lo sto usando cosi':
User1
Luminosita' 49
Contrasto 50
Livello di nero 50
Saturazione 0
Tinta 0
Temperatura 6000K
Gamma 1.8
R100 G99 B92
Spazio Colore Auto
Overdrive Standard
Mi sembrano meglio di quelli di prima.
Appena vi arriva il monitor mi date i vostri pareri?? :D
Prima com’era messo?
Casa ha cambiato?
La temperaratura non è meglio a 6500K?
Prima com’era messo?
Casa ha cambiato?
La temperaratura non è meglio a 6500K?
Avevo quelle di flatpanel hd prima.
Tra 6000k e 6500k mi sembra leggermente meglio la prima. Tu come avevi impostato?
Parlavo in teoria, l'ho preso l'uno febbraio . sono in attesa forse verso il dieci.
Per quello che ho capito dalla traduzione automatica, in quel piccolo telecomando sono impostate sei (6) modalità:
1)modalità carta (imita la carta per non affaticare gli occhi. 2) cinema, 3) sRGB, che fa al caso mio, 4) game, che fa al caso tuo, 5 – 6) modalità utente per impostazioni regolabili dall'utente. Il passaggio tra le modalità avviene manualmente nel menu OSD o automaticamente tramite l'assegnazione di una modalità per una particolare applicazione con la Pro ScreenManager bundle per LCD software (Windows 7 e Vista compatibile).
Queste due ancora non ho capito, forse, gli amici, Duncan88, pasph, Pinco Pallino, ci potranno chiarire se ne avranno voglia.
Per quanto riguarda la spina. Tu per inserirla nella presa nostra italiana, hai dovuto aggiungere , qualcosa?
questo è larticolo in inglese
Shipping charges now reduced by half! *offer only valid in Europe, whilst stocks last.
Avaliable now in stock!
The FORIS FS2332 Limited Edition Fnatic Monitor is a 23" home entertainment monitor with the image quality and feature set to make it optimal for gaming, watching videos, photo editing, and reading ebooks. Includes Fnatic Orange front bezel, in addition to standard Red, Grey and Blue.
- 1920 x 1080 native resolution
- 10,000:1 dynamic contrast ratio
- 6 preset modes
- 5-year manufacturer's warranty
The 1920 x 1080 native resolution displays pixel-by-pixel all the content of full high-definition video sources such as Blu-ray discs and many of today's games without any black bars across the top and bottom of the screen.
Dual HDMI inputs are included for full HD connectivity with audio-visual devices such as gaming consoles, Blu-ray disc players, and TV tuners. DVI-D and D-Sub inputs allow connection to PCs with digital and analog graphics boards respectively.
A ContrastEnhancer adjusts the brightness, gain, and gamma of images to their ideal levels in real time. The resulting dynamic contrast ratio of 10,000:1 ensures the monitor consistently produces deep blacks and vivid colors with moving images.
Game mode activates two EIZO features called “Power Resolution” and “Power Gamma.” Power Resolution makes the details in both low and high resolution games look clearer and sharper. Power Gamma applies a gamma curve to games and other animated images that amplifies the feeling of contrast to make them look more three dimensional. Other features that optimize the monitor’s performance for gaming are a gray-to-gray response time of just 7 ms and an input lag of less than one frame.
Designed to reduce eyestrain when reading documents or ebooks, Paper mode simulates the look of printed paper by raising the black level and lowering the contrast ratio.
In addition to Paper mode, several other preset modes are also available: Cinema, sRGB, Game, and two User modes for user-adjustable settings. Toggling between modes is done manually in the OSD menu or automatically by assigning a mode to a particular application with the bundled ScreenManager Pro for LCD software (Windows 7 and Vista compatible).
The EIZO EasyPIX color matching tool is ideal for digital SLR camera users looking to match colors between their monitors and photo prints. With the EasyPIX software you can match the monitor’s color and brightness with that of the photo paper and then create a monitor profile with the bundled EX1 color sensor. No expertise in color management is required and the profile can be shared with image retouching software to ensure accurate results when printing.
The FORIS FS2332 debuts a new cabinet design that features a long, narrow imprint that runs from side to side across the lower front bezel. The imprint is for affixing a Fnatic Orange color stripe so users can personalize the appearance of their monitor. The color stripe is included.
Included with the FS2332 is a card-style remote control which offers full control of the OSD menu plus one-touch access to screen size, volume, and PC/HDMI input selection.
Dual internal 0.5-watt speakers give the FS2332 audio capability. Headphone jacks are also included.
In addition to the dot-by-dot display, overscan display, which eliminates extraneous data around the edges of the screen, is also available in the OSD menu.
Two functions ensures stable brightness which is necessary for the proper display of color. The first is drift correction circuit that quickly stabilizes the brightness level after startup or coming out of power saving mode. The second is an ambient brightness sensor called "Auto EcoView" that detects changes in the ambient brightness and signals the backlight to adjust the screen brightness accordingly so it is never too dark or too bright.
A user-activated EcoView Index displays the level of power savings and equivalent amount of CO2reduction compared to using the monitor without Auto EcoView activated and with the screen set at a brightness of 100%.
Accurate color tones by converting the 8-bit PC data to 10-bit, assigning the ideal gamma values, then returning the data to 8-bit format for display.
A five-year warranty offers a long service life, and compliance with leading industry standards such as TCO Display 5.1 and TUV Ergonomics ensures a better working environ:doh: :muro:
vincas88bn
04-02-2012, 18:38
cmq pare che a diverse persone si è bloccato un pixel in questo monitor, casualità o difetto intrinseco?
Si, si vero, al 50% si è bloccato un pixel.
peccato che è arrivato solo a due, guarda la prima pagina.
Si, si vero, al 50% si è bloccato un pixel.
peccato che è arrivato solo a due, guarda la prima pagina.
0 pixel difettosi e' un'utopia per qualunque monitor! A me ha detto mooolta fortuna :D
Duncan88
04-02-2012, 18:59
cmq pare che a diverse persone si è bloccato un pixel in questo monitor, casualità o difetto intrinseco?
diverse ?
fino ad ora solo a 2 è arrivato e 1 è totalmente integro mentre l'altro glielo riparano completamente :)
vincas88bn
04-02-2012, 19:28
diverse ?
fino ad ora solo a 2 è arrivato e 1 è totalmente integro mentre l'altro glielo riparano completamente :)
non parlo del forum, ma ho letto in rete di diverse persone che l'hanno venduto proprio per il pixel bloccato, di certo non ci sono solo 2 proprietari al mondo!!!:D
non parlo del forum, ma ho letto in rete di diverse persone che l'hanno venduto proprio per il pixel bloccato, di certo non ci sono solo 2 proprietari al mondo!!!:D
Quelli passeranno la vita a vendere monitor cercando un pannello perfetto al 100% di pixel :eek:
vincas88bn
04-02-2012, 19:51
Quelli passeranno la vita a vendere monitor cercando un pannello perfetto al 100% di pixel :eek:
non si tratta di una mania compulsiva, se spendi 350 € e ti arriva un monitor con un difetto evidente per quanto sia piccolo dispiace...
come è successo all'utente sopra... il pixel bloccato è fastidioso...
ma se l'assistenza è funzionale è già buona cosa;)
cmq non ho capito come mai a listino costa circa 500€ e i "fanatici" lo vendono a 300? mi sembra un po strano, non saranno usati?
non si tratta di una mania compulsiva, se spendi 350 € e ti arriva un monitor con un difetto evidente per quanto sia piccolo dispiace...
come è successo all'utente sopra... il pixel bloccato è fastidioso...
ma se l'assistenza è funzionale è già buona cosa;)
cmq non ho capito come mai a listino costa circa 500€ e i "fanatici" lo vendono a 300? mi sembra un po strano, non saranno usati?
Sponsor Team :cool:
Duncan88
04-02-2012, 23:51
Il Fnatic prima di tutto è una promozione e poi è sponsorizzato, nel senso che il gruppo Fnatic sponsorizzano la Eizo.
Sinceramente non so quali commenti tu abbia letto ma di gente che ce l'ha in altri forum ne ho visti pochissimi, tuttavia sappi che c'è stata una partita difettosa della eizo che ora ha ritirato dalla vendita completamente, quindi potrebbe trattarsi di questo.
Armageddon_67
05-02-2012, 08:03
Il Fnatic prima di tutto è una promozione e poi è sponsorizzato, nel senso che il gruppo Fnatic sponsorizzano la Eizo.
Sinceramente non so quali commenti tu abbia letto ma di gente che ce l'ha in altri forum ne ho visti pochissimi, tuttavia sappi che c'è stata una partita difettosa della eizo che ora ha ritirato dalla vendita completamente, quindi potrebbe trattarsi di questo.
Ordinato ieri sera.. spero che non ne becchi uno di quelli fallati ^^
All'arrivo vi daro' la mia impressione
Marcogardo
05-02-2012, 11:09
No ho controllato il nr di serie e diceva che il mio era esente da problemi, ma in realta non è così.. penso che qualche monitor capiti difettato comunque!
Pasqualino
05-02-2012, 12:23
puoi descrivere l'rma che hai fatto' cosi da far capire come ci si deve muovere...
vincas88bn
05-02-2012, 15:44
grazie mille per la spiegazione;)
Marcogardo
05-02-2012, 22:24
puoi descrivere l'rma che hai fatto' cosi da far capire come ci si deve muovere...
C'è tutto sul sito eizo. Descrivi i problemi e loro dopo 2-3 gg ti danno l'ok!
Non c'è nessuna particolare procedura!
loky.loky
06-02-2012, 10:43
06/02/2012 NAPOLI MARCIANISE MESSA IN CONSEGNA
05/02/2012 07:04 NAPOLI MARCIANISE ARRIVATA IN FILIALE
03/02/2012 21:00 FIRENZE OSMANNORO PARTITA
03/02/2012 18:00 FIRENZE OSMANNORO RITIRATA
cavolo spero di riceverlo quanto prima !!!
Dovresti ricevere il pacco oggi, quando è partito?
loky.loky
06-02-2012, 19:55
arrivato, appena montato....tramite cell flickering presente
Duncan88
06-02-2012, 20:02
arrivato, appena montato....tramite cell flickering presente
metti temperatura colore su OFF e vai con luminosità sotto i 10, si vede ad occhio nudo ?
loky.loky
06-02-2012, 20:06
metti temperatura colore su OFF e vai con luminosità sotto i 10, si vede ad occhio nudo ?
nemmeno a 0 si nota sia con temperatura attiva che temperature disattivate
nemmeno a 0 si nota sia con temperatura attiva che temperature disattivate
Ragazzi basta con questo cell!! La frequenza di aggiornamento nelle riprese si vede, e' normale! Lo vedi ad occhio nudo..no. Perfetto cosi' allora, fidati :cool:
loky.loky
06-02-2012, 20:37
il mio precedente monitor non lo faceva nemmeno tramite cell, quindi posso stare tranquillo non è da sostituire?
Ma dove avete letto di sta prova di flickering con il cellulare?!
Convincetevi: non serve a niente e non è neppure una prova!
il mio precedente monitor non lo faceva nemmeno tramite cell, quindi posso stare tranquillo non è da sostituire?
Vai tranquillo. Per farti capire se riprendo con l'iphone si vede flickering, se uso la Nikon da 800 euro sia foto che video non c'e' niente. Dipende da cose tecniche di frequenza,tempi e altro che non conosco. Sta di certo che se ad occhio nudo non vedi nulla come il mio va benissimo cosi' ;)
Piu' che altro come ti trovi con gli ultimi setting che ho postato e che sto usando??
loky.loky
06-02-2012, 20:55
abbastanza bene ...però non riesco a trovare il file del profilo, potresti linkarmelo
abbastanza bene ...però non riesco a trovare il file del profilo, potresti linkarmelo
Quale file? Io li ho impostati manualmente
loky.loky
06-02-2012, 21:13
il file del profilo icc o non hai messo niente nemmeno tu? ecco alcune foto del test... con lo schermo nero nella stanza buia nn si nota la luce del monitor...spettacolare
ps: sono foto fatte a volo con il cell, quindi qualità scadentissima ma rendono bene l'idea....
ps2: ho notato che mettendo la modalità sport nelle impostazioni della fotocamera del cell anche a luminosità bassa non c'è più il flickering :eek: :eek:
http://imageshack.us/g/685/20120206007.jpg/
Dipende da cose tecniche di frequenza,tempi e altro che non conosco.
Faccio un esempio stupido: immaginate di essere su una sedia girevole, nella stanza ci sono una lampada, davanti a voi, e la finestra, dietro di voi.
Il gioco è chiudere gli occhi e aprirli solo a intervalli regolari per un istante per poi richiuderli: è come se scattasse la foto all'oggetto che avete davanti in quel momento.
Se la sedia fa un giro al secondo e voi aprite gli occhi una volta al secondo, vedrete sempre lo stesso punto, vi sembrerà di essere fermi.
Se invece aprite gli occhi ogni mezzo secondo vedrete prima un punto, poi quello dalla parte opposta, quindi vedrete prima la lampada, poi la finestra, poi la lampada e così via.
Il cellulare per riprendere il video fa esattamente la stessa cosa: apre gli occhi a intervalli regolari e scatta una serie di foto che messe una dietro l'altra fa il video.
Ora non è proprio così, ma semplifichiamo tantissimo e diciamo che anche il monitor emette l'immagine mostrando tante foto una dietro l'altra: il refresh indica proprio questo, a 60Hz mostra 60 foto al secondo. L'occhio non se ne accorge (è grazie a un "difetto" della retina, si chiama persistenza della luce che rimane impressa per qualche frazione di secondo), vedrà le immagini come una sola.
Quindi se il cellulare riprende a una velocità e il monitor le trasmette a una velocità diversa, vedrete sempre questa asincronia che voi chiamate flickering.
Finché non lo vedete a occhio nudo, non esiste.
Duncan88
06-02-2012, 22:07
ps2: ho notato che mettendo la modalità sport nelle impostazioni della fotocamera del cell anche a luminosità bassa non c'è più il flickering :eek: :eek:
Bene, allora era la fotocamera del cellulare, probabilmente con la modalità sport presumo aumenti la velocità dell'apertura e chiusa del diaframma della fotocamera integrata.
Arrivatooo *.*
Controllo subito il seriale sul sito della Eizo *faccina che prega*
Non è affetto dal problema *.*
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi che tipologie di test effettuare?
I controlli di routine insomma :D
Dilemma su quale strisciolina applicargli xD
E infine..
ho letto quel link sulla possibilità di aumentare i colori in Windows7... ma non ho mica capito come si fa :mbe: Qualcuno è arrivato a carpirne l'essenza? :sofico:
Grazie a tutti e benvenuto a me nel club :D :D
Pasqualino
07-02-2012, 19:50
E infine..
ho letto quel link sulla possibilità di aumentare i colori in Windows7... ma non ho mica capito come si fa :mbe: Qualcuno è arrivato a carpirne l'essenza? :sofico:
se hai qualche console potresti provere a collegarla in hdmi e vedere come va?
se hai qualche console potresti provere a collegarla in hdmi e vedere come va?
Non ho console :stordita:
Sto litigando con la luminosità che si abbassa da sola fino a 8 :confused:
Pare che disabilitando l'eco qualcosa resti fissa su come la voglio io, è normale?
Comunque mi sembra tutto così diverso O.o mi chiedo se è impostato alla cavolo o fino ad ora vedevo colori sballati io xD
E infine..
l'essenza è che te ne puoi fregare tranquillamente.
semplicemente win è in grado di supportare la catena hw e sw necessaria ai 30 bit (sist op, scheda video, drivers, interfaccia, monitor e applicativo).
anche solo parlando di pannelli quelli con 10 bit nativi sono proprio pochini, poi in photoshop, p.es., i 10 bit sono abilitabili però a volte funzionano a volte no...
quindi, in sostanza, a parte applicazioni mediche, satellitari o roba del genere ...
l'essenza è che te ne puoi fregare tranquillamente.
semplicemente win è in grado di supportare la catena hw e sw necessaria ai 30 bit (sist op, scheda video, drivers, interfaccia, monitor e applicativo).
anche solo parlando di pannelli quelli con 10 bit nativi sono proprio pochini, poi in photoshop, p.es., i 10 bit sono abilitabili però a volte funzionano a volte no...
quindi, in sostanza, a parte applicazioni mediche, satellitari o roba del genere ...
Molto bene XD
Non resta che capire come spippolare le varie impostazioni :D
Aggiungo che credo di aver un problema :confused:
Per tutta l'altezza dello schermo, a sinistra e a destra, ho una "striscia" azzurrina (la noto molto esempio in questo forum che ha lo sfondo bianco)
Che è? Come la debello? :confused:
Duncan88
07-02-2012, 22:41
Pare che disabilitando l'eco qualcosa resti fissa su come la voglio io, è normale?
Comunque mi sembra tutto così diverso O.o mi chiedo se è impostato alla cavolo o fino ad ora vedevo colori sballati io xD
Molto bene XD
Per tutta l'altezza dello schermo, a sinistra e a destra, ho una "striscia" azzurrina (la noto molto esempio in questo forum che ha lo sfondo bianco)
E infine..
Se è collegato in DVI le debelli con un RMA
Per quanto riguarda i colori devono essere perfetti mi sa che hai un bel problema se li vedi male.
La modalità eco è ovviamente il risparmio energetico è normale che la luminsoità varia dinamicamente verso il basso.
E per l'aumentare i colori in windows non si può, era solo una chiacchera infondata di qualche utente.
Se è collegato in DVI le debelli con un RMA
Per quanto riguarda i colori devono essere perfetti mi sa che hai un bel problema se li vedi male.
La modalità eco è ovviamente il risparmio energetico è normale che la luminsoità varia dinamicamente verso il basso.
E per l'aumentare i colori in windows non si può, era solo una chiacchera infondata di qualche utente.
E' collegato in DVI... cos'è un RMA?
Comunque noto i colori sporcati verso il giallo, come se ci fosse una patina gialla :confused:
Duncan88
07-02-2012, 23:11
Molto bene XD
E' collegato in DVI... cos'è un RMA?
Comunque noto i colori sporcati verso il giallo, come se ci fosse una patina gialla :confused:
Come cos'è un rma ?
RMA = Return Merchandise Authorization, è un'autorizzazione comunicata dall'azienda preposta alla riparazione o sostituzione di un prodotto elettronico in periodo di garanzia.
In pratica è difettato, mandalo in garanzia.
Sulla patina gialla non so cosa dire, se hai win7 potrebbe dipendere dal profilo che a volte crea lui erroneamente, eliminalo e dovrebbe tornare normale, capita a volte.
No era di MICROSOFT
se poi proprio non capisci che win7 può gestire il deep color non mi lascerò trascinare in un flame:ciapet:
Duncan88
07-02-2012, 23:33
No era di MICROSOFT
se poi proprio non capisci che win7 può gestire il deep color non mi lascerò trascinare in un flame:ciapet:
Lasciamo perdere.
Quindi un monitor da 14bit per canale è SICURAMENTE visibilmente enormemente meglio di un 8bit ? Non credo proprio, avviato in windows hai l'rgb castrato se hai più di 8bit.
lasciamo perdere.
si è meglio
Quindi un monitor da 14bit per canale è SICURAMENTE visibilmente enormemente meglio di un 8bit ? Non credo proprio, avviato in windows hai l'rgb castrato se hai più di 8bit.
e questo che c'entra col fatto che win7 gestisce il deep color?:mc:
Per chi mi ha chiesto i setting, che uso con molta soddisfazione devo dire, sono questi:
User1
Luminosita' 49
Contrasto 50
Livello di nero 50
Saturazione 0
Tinta 0
Temperatura 6000K
Gamma 1.8
R100 G99 B92
Spazio Colore Auto
Overdrive Standard
Non dimenticate di andare anche nelle impostazioni monitor di windows che vi fa' fare un'ulteriore setting di luminosita',contrasto e gamma con esempi molto chiari da seguire.
Fatemi sapere! :D
ultima notarella dopo di che giuro che la pianto (e contestualmente mi scuso con igmar per l'OT assurdo): qui
http://www.nvidia.it/object/windows_7_for_professionals_it.html
si legge, relativamente a win7:
"•Oltre un miliardo di colori per una qualità dell'immagine ricca e vivace grazie alla massima gamma dinamica"
Sono una massa di idioti pure quelli di nvidia?
Per chi mi ha chiesto i setting, che uso con molta soddisfazione devo dire, sono questi:
.
.
.
Fatemi sapere! :D
Ho fatto una prova ieri sera con questi settaggi, luminosità della stanza solita..
Lo schermo sembrava più adatto a un'onoranze funebri che altro :mbe:
Opaco, appannato, colori smortissimi o.O Il bianco era panna , il nero grigio :confused:
Sicuro che i settaggi sono questi?
Per dire, per riuscire a imitare la brillantezza dell'altro monitor ho dovuto sparare luminosità a 96 e contrasto a 52 se non 58 :stordita:
@ pasph: Oky, ma si attiva in un qualche modo? Impostazioni avanzate -> Colori a palla? :sofico:
@ Duncan88 Profilo colore su Win7?
Esiste un modo per farvi vedere ste striscioline così da aver la conferma che sia effettivamente un difetto? Ho pensato che magari è l'ombra che la cornice proietta sul pannello.. ma perchè blu? :stordita:
Althotas
08-02-2012, 07:33
Un paio di settimane fa avevo avvertito igmar che in questa discussione girava un noto Troll, già pluri-bannato qua in HWP (e bannato anche in altri forum, dove usava/usa altri nick). Immagino che adesso abbiate finalmente capito di chi si tratta (ovviamente non sto parlando del buon pasph) e, per il vostro bene e per quello della comunità, mi auguro per voi che prendiate i provvedimenti del caso: ignorare completamente, e segnalare (pulsante "Segnala") se continuerà a fare cattiva informazione. Di stupidaggini ne ha già scritte fin troppe anche in questo thread.
@ CiceX
l'effetto che hai definito "colori sporcati verso il giallo", probabilmente altro non è che una temperatura colore diversa da quella che i tuoi occhi erano abituati a vedere nel precedente monitor che usavi, e che il tuo cervello ha memorizzato, e tiene ancora buono, come valore "ottimale di default", per una mera questione di abitudine (il nostro cervello, in questi casi si comporta in quel modo).
Scegliere un (buon) nuovo monitor può essere una operazione difficoltosa, vista la grande quantità di modelli disponibile sul mercato. Ma quando si parla di monitor anche buoni ma non professionali, come nel caso di questo Eizo e di tanti altri (il 95% di quelli esistenti), l'acquisto può venir vanificato se poi non si impara a regolarlo al meglio, perchè tutti questi monitor escono calibrati dalla fabbrica con alcune impostazioni che non sono le migliori e, anzi, talvolta sono decisamente sballate.
Altrettanto importante è imparare a distinguere quelli che possono essere veri difetti da quelli che invece non lo sono, e per fare ciò è necessaria esperienza, conoscenza della materia, ed imparare ad usare nel modo corretto gli appositi tool per le verifiche del caso. Prima di esprimere un giudizio, o verificare un display, quest'ultimo deve essere stato correttamente settato/calibrato al meglio, e bisogna anche accertarsi che le impostazioni dell'OS siano corrette (driver del monitor, profilo colore, etc). Non sono cose difficili, e molto è stato già spiegato in altre discussioni.
La maggior parte dei monitor, lasciando perdere i modelli più economici presenti sul mercato, se settati correttamente non presentano "veri" difetti o "difetti" che possono realmente essere considerati tali, e quindi spesso non sono da RMA. Il display perfetto non esiste, specie in questa fascia e ancor di più se non si è in grado di calibrarlo personalmente usando un buon colorimetro. Imparate le poche cose che servono (vedi sopra), e non date retta a chi liquida la cosa dicendovi che il vostro monitor è da rispedire al mittente (RMA) senza nemmeno aver approfondito il presunto problema che è stato segnalato. A seguire certi personaggi (per fortuna rari, ma qualcuno ogni tanto lo si incrocia) anzichè usare il buonsenso, avrete solo che da rimetterci, anche economicamente. Meditate gente, meditate... e fatevi una birretta ogni tanto, invece di certe paranoie :)
@ CiceX
l'effetto che hai definito "colori sporcati verso il giallo", probabilmente altro non è che una temperatura colore diversa da quella che i tuoi occhi erano abituati a vedere nel precedente monitor che usavi, e che il tuo cervello ha memorizzato, e tiene ancora buono, come valore "ottimale di default", per una mera questione di abitudine (il nostro cervello, in questi casi si comporta in quel modo).
Non ricordo nessuna voce per l'impostazione della temperatura sull'altro schermo, e ieri sera nelle varie prove la tenevo su OFF (alrimenti o aumentava il senso di giallo o tendeva troppo al blu, anche se mi pare che sui 7000 fosse decente...)
Mi viene in mente.. possibile che sia abituato ad uno schermo troppo tendente al blu?
Però come mi spiego il nero che pare grigio e il bianco che pare panna?
Altra cosa strana.. ho fatto un giro rapido su Rage e sembrava tutto perfetto nel colore e tutto.. pagine web invece slavate :mbe:
Scegliere un (buon) nuovo monitor può essere una operazione difficoltosa, vista la grande quantità di modelli disponibile sul mercato. Ma quando si parla di monitor anche buoni ma non professionali, come nel caso di questo Eizo e di tanti altri (il 95% di quelli esistenti), l'acquisto può venir vanificato se poi non si impara a regolarlo al meglio, perchè tutti questi monitor escono calibrati dalla fabbrica con alcune impostazioni che non sono le migliori e, anzi, talvolta sono decisamente sballate.
Tra le modalità preimpostate del monitor ricordo che Gaming mi soddisfava per quanto riguardava luminosità e colore, ma è insostenibile perchè spara troppo,
le altre specifiche (film, paper..) skippavo direttamente, User 1 mi è sembrata più piacevoler di User2..
Altrettanto importante è imparare a distinguere quelli che possono essere veri difetti da quelli che invece non lo sono, e per fare ciò è necessaria esperienza, conoscenza della materia, ed imparare ad usare nel modo corretto gli appositi tool per le verifiche del caso. Prima di esprimere un giudizio, o verificare un display, quest'ultimo deve essere stato correttamente settato/calibrato al meglio, e bisogna anche accertarsi che le impostazioni dell'OS siano corrette (driver del monitor, profilo colore, etc). Non sono cose difficili, e molto è stato già spiegato in altre discussioni.
Ok, stasera appena torno a casa vorrei provare a brasare tutto e seguire questi procedimenti:
- Eliminare eventuali profili colore su Win7
- Reimpostare il monitor su Default
- Utilizzare la suite di programmini Eizo per i test e la "calibrazione"
- Eseguire la taratura colore su Win7
- Pregare... :sofico:
Manca qualcosa?
Ho letto di provare anche a impostare contrasto al max e luminosità a 0, salire pian piano con quest'ultima fino ad ottenere un risultato "piacevole".
Per la temperatura invece non so proprio cosa fare.. lascio OFF?
La maggior parte dei monitor, lasciando perdere i modelli più economici presenti sul mercato, se settati correttamente non presentano "veri" difetti o "difetti" che possono realmente essere considerati tali, e quindi spesso non sono da RMA. Il display perfetto non esiste, specie in questa fascia e ancor di più se non si è in grado di calibrarlo personalmente usando un buon colorimetro. Imparate le poche cose che servono (vedi sopra), e non date retta a chi liquida la cosa dicendovi che il vostro monitor è da rispedire al mittente (RMA) senza nemmeno aver approfondito il presunto problema che è stato segnalato. A seguire certi personaggi (per fortuna rari, ma qualcuno ogni tanto lo si incrocia) anzichè usare il buonsenso, avrete solo che da rimetterci, anche economicamente. Meditate gente, meditate... e fatevi una birretta ogni tanto, invece di certe paranoie :)
In sostanza rimando la verifica del "difetto delle striscioline" a calibrazione avvenuta :)
Ps. Bevo raramente:D
User 1 mi è sembrata più piacevoler di User2
Mi sembra che queste sono due impostazioni completamente personalizzabili e salvabili, per poter essere richiamate all'occorrenza (es. User1 per navigare e User2 per giocare). Ma le devi impostare tu (usando apposite procedure di taratura come l'Eizo Test).
Non ha alcun senso valutare un monitor solo appena tirato fuori dalla scatola, ogni giudizio finale va espresso dopo diversi tentativi di regolazione con appositi software (il nero grigio e il bianco panna non sono necessarimente un difetto del monitor, molto più probabilmente possono essere il risultato di calibrazioni errate), e magari nel corso dei diversi giorni (sembra che nei primi giorni il monitor faccia un rodaggio in cui la sua risposta e quindi i risultati cambiano decisamente).
Althotas
08-02-2012, 08:51
@ CiceX
La maggior parte delle persone usa/ha usato monitor non settati correttamente, e quindi si è abituata ad un certo tipo di colori, contrasto, resa sul bianco e sul nero, e temperatura colore, che quasi sempre non sono quelli corretti. Ma il loro cervello assume invece che lo siano. Quindi qualunque altra situazione, inizialmente, verrà istintivamente giudicata come "sbagliata", "scadente", etc. E' pertanto necessario:
1. regolare correttamente tutto.
2. attendere qualche giorno affinchè ci si abitui ai nuovi settings, e ci si possa poi accorgere delle differenze rispetto al passato.
La maggior parte dei CRT di livello medio usava di default una temperatura colore più fredda del dovuto, e cioè di valore superiore ai 6500K (che sono lo standard da usarsi). In questo caso, i bianchi possono sembrare "più bianchi", ma in realtà non lo sono e tendono verso il blu.
Nei prossimi giorni proverò a rileggermi la recensione di PRAD, e poi mi rifarò vivo per darvi qualche dritta sui settings, e su come calibrare correttamente contrasto e luminosità (operazione molto semplice).
Che versione di windows stai usando sul pc che è collegato all'Eizo?
ps. settare il contrasto a 100 e poi regolare la luminosità, è una bestialità ;)
@ CiceX
La maggior parte delle persone usa/ha usato monitor non settati correttamente, e quindi si è abituata ad un certo tipo di colori, contrasto, resa sul bianco e sul nero, e temperatura colore, che quasi sempre non sono quelli corretti. Ma il loro cervello assume invece che lo siano. Quindi qualunque altra situazione, inizialmente, verrà istintivamente giudicata come "sbagliata", "scadente", etc. E' pertanto necessario:
1. regolare correttamente tutto.
2. attendere qualche giorno affinchè ci si abitui ai nuovi settings, e ci si possa poi accorgere delle differenze rispetto al passato.
La maggior parte dei CRT di livello medio usava di default una temperatura colore più fredda del dovuto, e cioè di valore superiore ai 6500K (che sono lo standard da usarsi).
Nei prossimi giorni proverò a rileggermi la recensione di PRAD, e poi mi rifarò vivo per darvi qualche dritta sui settings, e su come calibrare correttamente contrasto e luminosità (operazione molto semplice).
Che versione di windows stai usando sul pc che è collegato all'Eizo?
ps. settare il contrasto a 100 e poi regolare la luminosità, è una bestialità ;)
Utilizzo Windows 7 Pro 64bit :)
Ho il tuo OK per la procedura che ti ho scritto nel post sopra quindi?
Per il fattore abitudine, arrivo da un Acer p223w
Intanto nel mentre, vi aggiorno sulla mia situazione: è prevista la consegna oggi.
Ho seguito gli step per mantenere aggiornato il tracking del monitor e non ho avuto problemi di sorta, tutte le informazioni sono state evase nell'arco di massimo 1 ora.
La spedizione una volta effettuata ha richiesto un totale di 7gg con il fine settimana di mezzo.
Approfitto della vostra disponibilità e della vostra preparazione per chiedere secondo voi quale sono le prime tre cose da fare appena spacchettato il monitor.
Prima di provarlo per bene con i giochi quali test mi consigliate di fare per verificare eventuali pixel bruciati e tenuta di colore?
Salumi.
Althotas
08-02-2012, 09:07
@ CiceX
Smanettare nella sezione dei profili colore di windows 7 è rischioso. Nella finestra "Gestioni Colori", la sezione principale denominata "Dispositivi" bisogna saperla settare correttamente, e c'è anche un mezzo bug che si verifica quando si aggiungono e poi rimuovono profili colore. Nelle altre 2 sezioni ("Tutti i profili" e "Avanzate") ti consiglio caldamente di non entrarci nemmeno, perchè non serve e potresti solo combinare danni.
A causa di quel "mezzo bug" di cui sopra, da me scoperto recentemente, devo aggiornare una mini-guida che avevo scritto in altra discussione.
L'unica cosa che, per adesso, ti consiglio di fare, è installare il driver per windows se Eizo lo fornisce per questo monitor, e anche il profilo colore di Eizo (se fornito). C'è niente del genere a disposizione, magari in un CD fornito assieme al monitor, o scaricabile da qualche sezione del sito di Eizo?
Althotas
08-02-2012, 09:12
Prima di provarlo per bene con i giochi quali test mi consigliate di fare per verificare eventuali pixel bruciati e tenuta di colore?
Salumi.
Per verificare se ha pixel difettosi puoi usare i pattern monotinta del programma gratuito Eizo monitor test, scaricabile dal loro sito (con gugl lo trovi in 1 secondo).
@ CiceX
Smanettare nella sezione dei profili colore di windows 7 è rischioso. Nella finestra "Gestioni Colori", la sezione principale bisogna saperla settare correttamente e c'è anche un mezzo bug che si verifica quando si aggiungono e poi rimuovono profili colore. Nelle altre 2 sezioni ("Tutti i profili" e "Avanzate") ti consiglio caldamente di non entrarci nemmeno, perchè non serve e potresti solo combinare danni.
A causa di quel "mezzo bug" di cui sopra, da me scoperto recentemente, devo aggiornare una mini-guida che avevo scritto in altra discussione.
L'unica cosa che, per adesso, ti consiglio di fare, è installare il driver per windows se Eizo lo fornisce per questo monitor, e anche il profilo colore di Eizo (se fornito). C'è niente del genere a disposizione, magari in un CD fornito assieme al monitor, o scaricabile da qualche sezione del sito di Eizo?
Quindi nelle impostazioni colore di window e della scheda video lascio "altre applicazioni controllano" (della serie ci pensa il monitor a far tutto)?
Nel cd ricordo ci fossero i manuali e una sorta di utility che in sostanza è il menù dell'OSD.
Sul sito, oltre i manuali e il software per l'easy pix, c'è un driver non meglio definito: Windows® 7 64-bit | FS2332INF_W.zip | 16.0 KB
Althotas
08-02-2012, 09:27
Cicex,
quando si parla di finestre di windows devi essere molto preciso, altrimenti non ci si capisce e si perde solo tempo.
Tieni presente questo:
- i parametri presenti nei pannelli di controllo delle schede video non andrebbero mai modificati (a parte l'overscan se presente, che deve essere settato a 0 ma in certi casi non lo è), e solitamente sono corretti. Se hai smanettato nel Control panel della tua scheda video (che scheda è?), vedi se puoi resettare tutto ai valori di default tramite appositi pulsanti.
- se non sei mai andato dentro la sezione dei profili colore di windows, non andarci nemmeno adesso e attendi mie news.
- controlla/controllate bene la faccenda di driver e profilo colore forniti eventualmente da Eizo per l'FS2332, e fai/fate sapere dati certi.
Cicex,
quando si parla di finestre di windows devi essere molto preciso, altrimenti non ci si capisce e si perde solo tempo.
Tieni presente questo:
- i parametri presenti nei pannelli di controllo delle schede video non andrebbero mai modificati (a parte l'overscan se presente, che deve essere settato a 0 ma in certi casi non lo è), e solitamente sono corretti. Se hai smanettato nel Control panel della tua scheda video (che scheda è?), vedi se puoi resettare tutto ai valori di default tramite appositi pulsanti.
- se non sei mai andato dentro la sezione dei profili colore di windows, non andarci nemmeno adesso e attendi mie news.
- controlla/controllate bene la faccenda di driver e profilo colore forniti eventualmente da Eizo per l'FS2332, e fai/fate sapere dati certi.
Agli ordini! ;)
- Mai toccato nulla se non la levetta verso massima qualità (scheda GTX 560 Ti)
- Sezione profili?:stordita: Cos'è? ;)
- A casa scaricherò questo driver dal sito della Eizo e vedremo, per quanto riguarda i "profilo colore" non trovo nulla da scaricare
Duncan88
08-02-2012, 10:04
per Cicex :
http://www.megalab.it/3890/monitor-lcd-windows-vista-7-e-schermo-giallognolo
Se puoi fare una foto comunque delle 2 righe verticali sempre se si vedono sarebbe meglio.
@ pasph: Oky, ma si attiva in un qualche modo? Impostazioni avanzate -> Colori a palla? :sofico:
Il problema è che i pannelli di impostazioni avanzate non sono altro che le proprietà della scheda video e del monitor, quindi riflettono le proprietà hw di questi.
Io purtroppo non ho una nvidia quadro o ati firepro (anche lì poi i 30 bit vanno abilitati da CCC).
E non ho nemmeno bestioline come questa
http://ecinemasystems.com/products/monitor.php?product=2
Ripeto ancora che dei 30 bit non frega niente a nessuno tranne applicazioni molto specialistiche e che comunque si devono avere tutti i componenti della catena che li supportino (s.op., sch. video, drivers, interfaccia, monitor, applicazione sw), poi per quello che ne sò la differenza si vede marcata nei gradienti o computer grafica con sw che supportano "10 bit drawing using either OpenGL or DirectX on Windows", meno nelle immagini reali tipo foto (tranne magari nei monocromatici medicali).
Qui
http://www.necdisplay.com/documents/Software/NEC_10_bit_video_Windows_demo.zip
c'è un'applicazione fatta da nec che "which will test if 10 bit video is supported and enabled in the video graphics system, and will show a comparison of 8 bit vs 10 bit video. "
Un monitor a 10 bit nativi è, p. es., l'hp dreamcolor sviluppato in collaborazione con la dreamworks
http://h20331.www2.hp.com/Hpsub/downloads/DreamColor_and_LP2480zx_FAQ_June08a.pdf
Ragazzi come e' stato piu' volte detto siamo abituati probabilmente a colori e luminosita' sbagliate o esagerate. I setting che ho postato sono una media tra i consigli di Prad e Flatpanelhd. Ho solo cambiato qualcosa secondo i miei gusti personali. Rispetto alle mie indicazioni puoi provare a impostare la temperatura su OFF oppure a 6500. La gamma puoi provare su Power1 oppure 2.2, La luminosita' puoi portarla fino a 64/67 se vuoi e calare piano piano quando ti abitui.
Ad ogni modo dovete darvi del tempo e fare alcune prove. Vi assicuro che dopo 10giorni con le impostazioni che uso ora i colori non sono affatto sballati e la luminosita' e' corretta per i miei gusti.
Il regolatore di windows dei vari parametri: gamma,contrasto e luminosita' ti puo' aiutare a capire le giuste impostazioni, ci sono delle immagini che devono essere visualizzate correttamente e con luminosita' a 100 o contrasto al max sicuramente vedrai da te che non vanno assolutamente bene.
P.S.= Ricordati di aver cambiato dal menu avanzato del monitor i valori R G B che ho postato, sono molto importanti.
Nel cd ricordo ci fossero i manuali e una sorta di utility che in sostanza è il menù dell'OSD.
Nel cd dovrebbe essere presente il profilo colore ICC.
"ScreenManager Pro" è molto più di una utility che replica i comandi OSD, in quanto permette anche di associare ad un determinato programma un particolare preset, in modo che quando si lancia una applicazione il monitor modifica automaticamente le sue impostazioni.
Appena montato.
Prima cosa che ho fatto con Win7 64: ho scaricato il test EIZO e sembra non ci siano artefatti particolari ne pixel bloccati.
Non ho installato driver specifici ne profili di colore particolari.
Ha riconosciuto tutto il sistema operativo: marca e modello.
Ho utilizzato i settaggi di igmar ma ho preferito una tonalità di colori leggermente più fredda 6500K.
R: 94
G: 94
B: 92
Ho fatto una rapida sessione a SWTOR anche se non credo sia il gioco più indicato per testare a fondo questo Foris.
Nessuna scia.
Abbassata luminosità da 100 a 0, nessun tipo di flickering, sia in ambito desktop si durante la visione di mkv in fullhd che in gioco.
Luminosità a 48, luminosissima e piacevole.
Per adesso GODO forte e duro.
qualcuno può indicarmi in pvt dove reperire questo monitor?
grazie
Duncan88
08-02-2012, 18:05
Appena montato.
Prima cosa che ho fatto con Win7 64: ho scaricato il test EIZO e sembra non ci siano artefatti particolari ne pixel bloccati.
Non ho installato driver specifici ne profili di colore particolari.
Ha riconosciuto tutto il sistema operativo: marca e modello.
Ho utilizzato i settaggi di igmar ma ho preferito una tonalità di colori leggermente più fredda 6500K.
R: 94
G: 94
B: 92
Ho fatto una rapida sessione a SWTOR anche se non credo sia il gioco più indicato per testare a fondo questo Foris.
Nessuna scia.
Abbassata luminosità da 100 a 0, nessun tipo di flickering, sia in ambito desktop si durante la visione di mkv in fullhd che in gioco.
Luminosità a 48, luminosissima e piacevole.
Per adesso GODO forte e duro.
Marco diceva che il flcikering c'era se metteva la temperatura colore su OFF prima e abbassava la luminosità dopo.
qualcuno può indicarmi in pvt dove reperire questo monitor?
grazie
Fnatic.org
Althotas
08-02-2012, 18:59
Marco diceva che il flcikering c'era se metteva la temperatura colore su OFF prima e abbassava la luminosità dopo.
Vuoi spiegare per quale motivo continui a suggerire verifiche prive di senso?
La tua attività nel forum sembra orientata principalmente al voler ricercare difetti in ogni monitor, sminuendone le vere caratteristiche. Un comportamento assurdo nonchè, in questo caso, da Troll patentato visto che lo fai da sempre, nonostante i vari richiami avuti in passato (e non aggiungo altro). E non fare finta di non aver capito, perchè io so bene chi sei tu, caro xfire. ;).
Duncan88
08-02-2012, 21:36
Vuoi spiegare per quale motivo continui a suggerire verifiche prive di senso?
La tua attività nel forum sembra orientata principalmente al voler ricercare difetti in ogni monitor, sminuendone le vere caratteristiche. Un comportamento assurdo nonchè, in questo caso, da Troll patentato visto che lo fai da sempre, nonostante i vari richiami avuti in passato (e non aggiungo altro). E non fare finta di non aver capito, perchè io so bene chi sei tu, caro xfire. ;).
Prima di tutto non so di cosa parli per l'ennesima volta e secondo io non sminuisco niente, è stato un utente a dire che il flickering lo ha visto così.
Perchè da quando voler approfondire sui difetti è un crimine ? E' un dramma voler sapere con che probabilità arrivano difettati o devono essere tutti perfetti ad ogni costo secondo te ?
Io mi informo prima di acquistare, tu approposito per parlare così quanti di questi monitor di cui parli da gran Cicerone possiedi ?
Non sono un MOD ma vi chiedo gentilmente di evitare discussioni inutili e off topic.
Cerchiamo di mantenere i toni tranquilli e soprattutto partecipare con messaggi utili per tutti gli utenti che hanno acquistato o che intendono informarsi riguardo questo monitor. :cool:
Duncan88 ed Althotas...cercate di smorzare i toni ed attenervi solo al discorso tecnico, altrimenti sarà flame con sicure sanzioni.
Temperatura off e test da 0 a 100 di luminosità senza flickering in ogni condizione: gioco/film/desktop.
I colori sono fantastici e la "pulizia" generale impressionante.
Dovrò smanettare con i settaggi e con i profili per vedere quello che mi sembra renda meglio, ma in questi giorni non sarò a casa quindi vi aggiornerò il fine settimana.
L'unico appunto che mi sento di fare giusto perchè a forza di leggere tonnellate di test e recensioni sono diventato paranoico è che in corrispondenza dei bordi a schermo completamente nero e a stanza buia mi sambra ci siano delle zone leggermente più luminose.
Ho notato che il difetto se così lo possiamo definire è presente in tutti i monitor che ho in casa compreso il televisore, quindi non credo abbia la maledizione dello shade a prescindere.
Inutile secondo me postare video o foto perchè davvero non rendono l'idea ed in alcuni casi si leggono refresh e artefatti strani che ad occhio nudo non si percepiscono...
Salumi!
Io ieri ci ho smanettato un po' ma alla fine ho resettato tutto e mandato a quel paese :muro:
Tengo il profilo User1 di fabbrica per 1 settimana e vedo se mi ci abituo o meno, poi riprenderò lo smanetting :mc:
Duncan88
09-02-2012, 11:08
Io ieri ci ho smanettato un po' ma alla fine ho resettato tutto e mandato a quel paese :muro:
Tengo il profilo User1 di fabbrica per 1 settimana e vedo se mi ci abituo o meno, poi riprenderò lo smanetting :mc:
e le righe verticali ?
non credi che la regolazione del colore a questo punto sia l'ultimo dei problemi ? :)
e le righe verticali ?
non credi che la regolazione del colore a questo punto sia l'ultimo dei problemi ? :)
Le fascette ombrose verticali non riesco a capire se è un effetto ottico dovuto alla vicinanza col bordo nero o effettivamente un problema, ci mediterò durante questa settimana di test :)
Duncan88
09-02-2012, 14:53
Le fascette ombrose verticali non riesco a capire se è un effetto ottico dovuto alla vicinanza col bordo nero o effettivamente un problema, ci mediterò durante questa settimana di test :)
fai l'eizo monitor test e lo scopri subito.
se puoi fai una foto se credi che possano essere visibili.
Althotas
09-02-2012, 19:20
Comparazione monitor IPS Eizo FS2332, Asus PA238Q, DELL U2312HM e DELL U2412M
Dopo alcuni solleciti ricevuti nel thread in rilievo sui 22",23",24",etc, mi sono deciso finalmente a pubblicare la comparazione che avevo preparato alcuni giorni fa.
Per evitare di "monopolizzare" troppo (eventualmente) questo e l'altro thread, ho aperto una nuova discussione, che potrete utilizzare per le vostre domande e commenti. La discussione che contiene la comparazione dei 4 monitor sopraindicati, è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812
Buona lettura :)
ps. ho avvertito anche in questa discussione perchè non so quanti di voi stiano seguendo quella generale in rilievo, che si muove molto velocemente ogni giorno.
E' arrivato, domani vi dico.
Duncan88
10-02-2012, 18:16
Grande facci sapere anche se è integro. :)
Pasqualino
10-02-2012, 21:21
provalo con fonti esterne tipo console o lettori bluray se riesci!!! Vediamo come va l'interpolazione...
Althotas
10-02-2012, 21:40
- doppio -
'sto sito ogni tanto ci mette quasi 1 minuto per rispondere.
Althotas
10-02-2012, 21:43
Se si riproduce un BD non ci sarà alcuna interpolazione, perchè la risoluzione nativa dei BD è identica a quella di questo monitor. Bisogna riprodurre un DVD, oppure usare un decoder DVB-T e guardare canali normali (non HD), oppure usare una consolle settata per uscire a 720p.
Pasqualino
11-02-2012, 02:27
oppure usare una consolle settata per uscire a 720p.
eesattooooo proprio quello che volevo dire io...tipo la ps3...o sbaglio?
una giornata che vado dietro in cerca di pixsel bruciati sfarfallii vari, righe verticali e orizzontali e quant’altro , porcaccia ladra, non sono riuscito ha trovare niente, mi dispiace.
purtroppo, ho trovato una cosa grave alla scheda del mio portatile a cui ho collegato il questo monitor, difatti la scheda arriva al massimo a 1240x1024, non vi dico.
Dimenticavo, per il mio solo uso, foto e elaborazioni, l'ho trovo, troppo in tuto: luminosità, colori, contrasto, ho dovuto diminuire tutto.
vincas88bn
11-02-2012, 23:30
una giornata che vado dietro in cerca di pixsel bruciati sfarfallii vari, righe verticali e orizzontali e quant’altro , porcaccia ladra, non sono riuscito ha trovare niente, mi dispiace.
purtroppo, ho trovato una cosa grave alla scheda del mio portatile a cui ho collegato il questo monitor, difatti la scheda arriva al massimo a 1240x1024, non vi dico.
Dimenticavo, per il mio solo uso, foto e elaborazioni, l'ho trovo, troppo in tuto: luminosità, colori, contrasto, ho dovuto diminuire tutto.
quindi sei soddisfatto o no? com'è l'immagine visto che la scheda video ha una risoluzione inferiore rispetto a quella del monitor?
quindi sei soddisfatto o no? com'è l'immagine visto che la scheda video ha una risoluzione inferiore rispetto a quella del monitor?
Sono ultra sodisfatto del monitor, e ultra sodisfatto del portatile (IBM Lenovo T61).
Ma i due pezzi assieme non vanno, allora? cambio il monitor o cambio il computer? Bel dilemma….
Pasqualino
12-02-2012, 11:46
Sono ultra sodisfatto del monitor, e ultra sodisfatto del portatile (IBM Lenovo T61).
Ma i due pezzi assieme non vanno, allora? cambio il monitor o cambio il computer? Bel dilemma….
hai provato con qualche console?
non ho consol o altro da provare mi dispiace non ti posso aiutare,
l'unica cosa che ti posso direre, si tratta di un ottim monitor, natuiralmente parere personale.
raga nessuno ha notato che da fnatic il monitor viene adesso venduto a 299 euro ?! troppo bello per essere vero, è cambiato qualcosa? mi devo preoccupare?
Marcogardo
13-02-2012, 12:48
raga nessuno ha notato che da fnatic il monitor viene adesso venduto a 299 euro ?! troppo bello per essere vero, è cambiato qualcosa? mi devo preoccupare?
299+52 di spedizione... quindi sempre 350!
accanto al 299 €, c'è scrtto in rosso "questo prodotto è esaurito"
Marcogardo
13-02-2012, 15:33
accanto al 299 €, c'è scrtto in rosso "questo prodotto è esaurito"
Si è esaurito, penso li riforniranno a breve, fidati che quando vai ad effettuare il pagamento in totale sono 350 circa..
Guarda che i post li devi leggere.
intanto è 352 € e non 350, poi debbo dire che, l'ho pagato e l'ho ricevuto, tutto questo è stato scritto sopra.
Marcogardo
13-02-2012, 19:32
Guarda che i post li devi leggere.
intanto è 352 € e non 350, poi debbo dire che, l'ho pagato e l'ho ricevuto, tutto questo è stato scritto sopra.
Pardon, pensavo avesse risposto Simeon, andando di fretta mi sono confuso ;)
Pardon, pensavo avesse risposto Simeon, andando di fretta mi sono confuso ;)
mea culpa :D
grazie per la info.
che dite mi posso fidare di fnatic?
Marcogardo
13-02-2012, 22:12
mea culpa :D
grazie per la info.
che dite mi posso fidare di fnatic?
Direi che 19 pagine con diverse compravendite lo possano decretare come sito affidabilissimo ;)
Ma i due pezzi assieme non vanno, allora? cambio il monitor o cambio il computer? Bel dilemma….[/QUOTE]
Farenzi se il problema è la mancanza dell'opzione di risoluzione adatta al tuo monitor da parte della scheda del portabile, prova a impostare il monitor come schermo primario e quello del portabile come secondario, poi ricontrolla se trovi la risoluzione nativa per il monitor.
Grazie, ho fatto tutte le prove, niente da fare.
questa e la scheda video, Integrato: Intel GL960/GM965 Chipset - Graphics Controller 0
il massimo che arriva -1280x1024.
il monitor 1920x1080
le due cose non si adattano
un compromesso 1680x1050
in attesa di nuovo PC,
QUALCUNO ha visto in rete il manuale d'uso in italiano, ciao
mi accorgo solo adesso con grande stupore che questo monitor non monta un pannello IPS -come sponsorizzato dalla stessa casa madre sul sito web- ma bensì un S-PLS. come è possibile che la EIZO fornisca un'informazione sbagliata al riguardo?!
detto questo, c'è qualcuno che mi aiuterebbe a capire le differenze tra un IPS ed S-PLS ? quali sono le differenze sostanziali...
a me il monitor serve prevalentemente (quasi esclusivamente) per uso fotografico; un S-PLS mantiene la stessa fedeltà cromatica di un IPS al variare dell'angolo di visione?
Marcogardo
14-02-2012, 17:20
non so quanto sia affidabile:
Super PLS (Plane to Line Switching) is a proprietary LCD panel type developed by Samsung that is very similar in design and construction to IPS panel technology. Samsung has made claims stating Super PLS panels have wider viewing angles and produce 10% more brightness than IPS displays while being cheaper to produce. The 27" Samsung S27A850D was the first LCD monitor released to make use of Super PLS.
dieci pagine prima della tua richiesta di informazione su questo pannello, si diceva che S-PLS è una nuovo sviluppo del pannello IPS fatta da Samsung e si reputa sia migliore.
Il che è da vedere, attualmente non ho trovato recensioni autorevoli. ;)
mi accorgo solo adesso con grande stupore che questo monitor non monta un pannello IPS -come sponsorizzato dalla stessa casa madre sul sito web- ma bensì un S-PLS. come è possibile che la EIZO fornisca un'informazione sbagliata al riguardo?!
detto questo, c'è qualcuno che mi aiuterebbe a capire le differenze tra un IPS ed S-PLS ? quali sono le differenze sostanziali...
a me il monitor serve prevalentemente (quasi esclusivamente) per uso fotografico; un S-PLS mantiene la stessa fedeltà cromatica di un IPS al variare dell'angolo di visione?
s-Pls è una rilancio della tecnologia Ips secondo samsung, stessa struttura pixel e stesso funzionamento. Rispetto agli Ips, la samsung ha rilanciato il prodotto abbinandolo ad una pellicola opaca molto più leggera, addirittura sui samsung sono "semi-lucidi".
Gli Ips sono accusati di avere un rivestimento opaco troppo invasivo, questo elemento elimina i riflessi ma al prezzo di un aspetto cristallizzato ( l'immagine si mostra non perfettamente pulita o limpida ma come sporca ), castra la vivacità del colore del pannello, e applica un leggero effetto blur, ma ne esistono di diversi tipi e gli Ips rispetto agli altri pannelli montano la tipologia più invadente mentre gli Pls ne usano uno molto più leggero il che porta ad un immagine più pulita, nitida e dai colori più vivaci.
http://www.pcmonitors.org/articles/matte-vs-glossy-monitors
Ecco alcuni esempi di citatazioni da reviews :
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1319623405] (http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1319623405)
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/dell-u2312hm"] (http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/dell-u2312hm)
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm"] (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm)
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/dell-u2412m
High-haze screen surface limits potential colour
vibrancy and creates a ‘dirty’ appearance to white and light colours
Some users complain about modern IPS panels having an overly aggressive coating. Personally I do not find the coating on this screen to be too bad but it can of course be subjective. The coating seems to be a little lighter than on some of the previous Dell models I think (U2711, U2410), with a slightly less grainy feel
IPS panels tend to have what we often refer to as a “dirty screen”-look, where especially bright colors appear to hide behind a layer of dirt or a crystalized coating filter.
Potential colour vibrancy limited by native colour gamut and ‘heavy’ anti-glare screen surface, Whites and light colours in particular are affected by a ‘grainy’ appearance from the screen surface
I monitor pls fatti da samsung sono stati un mezzo flop sia per la qualità costruttiva scarsa che controlli di qualità anche peggiori (ci sono 3d chilometrici di chi lo ha comprato che lo dimostrano).
Quelli che usciranno quest'anno sembrano più promettenti.
Sui monitor Eizo con questi pannelli c'è da chiedersi se il merito sia del pannello o dell'elettronica Eizo. ;)
I monitor pls fatti da samsung sono stati un mezzo flop sia per la qualità costruttiva scarsa che controlli di qualità anche peggiori (ci sono 3d chilometrici di chi lo ha comprato che lo dimostrano).
Quelli che usciranno quest'anno sembrano più promettenti.
Sui monitor Eizo con questi pannelli c'è da chiedersi se il merito sia del pannello o dell'elettronica Eizo. ;)
S-pls è solo una tipologia di pannello, la qualità la fa il prodotto che gli costruisci attorno, non il pannello in sè.
A floppare è la serie Samsung SA850 e non per il loro tipo di pannello, che fra l'altro è uscito da pochi mesi, è utilizzato da soli 3 monitors, e che non abbia ancora preso piede non lo rende inferiore agli ips, visto che sono uguali, non offre nulla di meno, semmai in più per certi versi.
Il pannello usato dal 2332 per di più, è utilizzato unicamente da esso, non centra con quelli usati dai Samsung.
Per quanto riguarda la qualità dei Samsung SA850, è una linea di produzione nuova e per quanto riguarda la qualità del controllo e la qualità costruttiva, basta dare un occhiata alla serie Pro Art della Asus di tipo Ips, dove capita ben di peggio.
alla serie Pro Art della Asus, dove capita ben di peggio e usano i vetusti ips.
Non chiamerei "vetusti" gli ips.
Comunque vedremo se l'eizo dismetterà anche i "vetusti" pannelli della serie CG
S-pls è solo una tipologia di pannello, la qualità la fa il prodotto che gli costruisci attorno, non il pannello in sè.
Quindi basta una buon prodotto intorno a un TN per avere i risultati di un S-PVA? Non mi sembra credibile.
Come dire che non importa il motore della Ferrari ma tutto il resto che c'è intorno, poi puoi anche mettere il motore della 500 e non cambia niente.
Se mai è vero che lo stesso identico pannello può dare risultati diversi a seconda dell'elettronica che lo comanda, quindi non è credibile neppure affermare a priori che un pannello IPS non è valido solo perché magari su un monitor è deludente.
Gli IPS vetusti?! Se intendi dire "venerabili" condivido, ma se intendevi dire "vecchi, obsoleti", dal '96 a oggi la tecnologia è andata via via migliorando, altrimenti non li monterebbero su Eizo da 2000 euro.
Quindi basta una buon prodotto intorno a un TN per avere i risultati di un S-PVA? Non mi sembra credibile.Veramente si parlava in relazione problemi legati alla serie 850 di samsung, un monitor con scarsa qualità costruttiva, il controllo qualità e gravi problemi riguardo alla retroilluminazione non sono riconducibili di certo al tipo di pannello.
Gli IPS vetusti?! Se intendi dire "venerabili" condivido, ma se intendevi dire "vecchi, obsoleti", dal '96 a oggi la tecnologia è andata via via migliorando, altrimenti non li monterebbero su Eizo da 2000 euro.Certamente che sta anche nei monitor più costosi visto che è dal 96 fino a qualche mese che LG ha avuto il monopolio in quanto non esisteva alcuna tecnologia simile in termini di caratteristiche e i pva di samsung non erano in grado di fronteggiare al pari i pannelli ips.
Veramente si parlava in relazione problemi legati alla serie 850 di samsung, un monitor con scarsa qualità costruttiva, il controllo qualità e gravi problemi riguardo alla retroilluminazione non sono riconducibili di certo al tipo di pannello.
Certamente che sta anche nei monitor più costosi visto che è dal 96 fino a qualche mese che LG ha avuto il monopolio in quanto ips era l'unico tipo ad usare quella tecnologia e i pva di samsung non erano in grado di fronteggiare al pari i pannelli della lg.
Guarda che nel mio post ho scritto proprio "I monitor pls fatti da samsung" e NON "I pannelli pls fatti da samsung" e IO NON ho RIEDITATO il post come fa qualcun altro;)
Veramente si parlava in relazione problemi legati alla serie 850 di samsung, un monitor con scarsa qualità costruttiva, il controllo qualità e gravi problemi riguardo alla retroilluminazione non sono riconducibili di certo al tipo di pannello.
Ok, è che la tua affermazione mi è sembrata generica, non specifica alla Samsung. :)
Certamente che sta anche nei monitor più costosi visto che è dal 96 fino a qualche mese che LG ha avuto il monopolio in quanto ips era l'unico tipo ad usare quella tecnologia e i pva di samsung non erano in grado di fronteggiare al pari i pannelli della lg.
Mi sembra strano che LG avesse il monipolio dal '96, dato che IPS è una tecnologia inventata e sviluppata da Hitachi e nel '96 la LG non esisteva ancora?! :confused:
Anche il fatto che i PVA non fronteggiano gli IPS: la Sony li ha montati sui Bravia (mi sembra perché fossero più reattivi e avessero un contrasto più alto degli IPS).
Io sono convinto che non esiste un pannello migliore in assoluto, dipende sempre da quello che ci devi fare. :)
Io sono convinto che non esiste un pannello migliore in assoluto, dipende sempre da quello che ci devi fare. :)
Secondo te quando arriveranno gli oled questa affermazione sarà ancora vera?
Marcogardo
15-02-2012, 17:10
Prima escono, li testano e poi si traggono conclusioni. Potrebbero essere una grande innovazione come un grandissimo flop!
Gli oled ci sono già comunque e sono destinati a sostituire gli lcd.
Anche il fatto che i PVA non fronteggiano gli IPS: la Sony li ha montati sui Bravia (mi sembra perché fossero più reattivi e avessero un contrasto più alto degli IPS).
Anche altre case hanno proposto pva, ma gli ips come fedeltà cromatica era superiori.
Comunque sia non esisteva prima una tecnologia simile agli ips, ora sì.
Vantaggiosi o meno gli ips possono esserlo a seconda delle esigienze, e rispetto ai s-pls la differenza è più la pellicola, per alcuni utilizzi quella usata dagli attuali ips può anche essere vantaggiosa perchè puntano a conservare il più possibile la fedeltà al variare dell'illuminazione, ma ad alcuni utenti crea fastidio l'aspetto cristallizzato e la giudica troppo invadente e quì è semplicemente subentrata la Samsung, per il resto sono identici.
Quoto Marcogardo, io direi di aspettare di vedere come gli oled si comportano sul campo prima di gridare al miracolo. In tanti anni di professione ho visto altre volte farlo per tecnologie sbandierate come innovative che poi nei fatti erano veri e propri bidoni.
Del resto anche gli LCD tutt'ora non riescono a surclassare i CRT in determinati campi.
Vantaggiosi o meno gli ips possono esserlo a seconda delle esigienze, e rispetto ai s-pls la differenza è più la pellicola, per alcuni utilizzi quella usata dagli attuali ips può anche essere vantaggiosa perchè puntano a conservare il più possibile la fedeltà al variare dell'illuminazione, ma ad alcuni utenti crea fastidio l'aspetto cristallizzato e la giudica troppo invadente e quì è semplicemente subentrata la Samsung, per il resto sono identici.
Scusate se insisto con la solita domanda: il S-PLS che monta questo monitor è adatto all'utilizzo in ambito fotografico oppure nel mio specifico caso sarebbe meglio rimanere su un pannello IPS?
ovvero: la differente pellicola utilizzata nei S-PLS garantisce la stessa fedeltà cromatica -al variare dell'angolo di visione- che offrirebbe un IPS?
scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor (che a me piace molto) è adatto per le mie esigenze ..dal momento che i migliori siti di recensione monitor cadono nel ridicolo e perdono di affidabilità quando sostengono che l'Eizo in questione monta un pannello IPS.
ditemi la vostra...
Marcogardo
15-02-2012, 20:51
Scusate se insisto con la solita domanda: il S-PLS che monta questo monitor è adatto all'utilizzo in ambito fotografico oppure nel mio specifico caso sarebbe meglio rimanere su un pannello IPS?
ovvero: la differente pellicola utilizzata nei S-PLS garantisce la stessa fedeltà cromatica -al variare dell'angolo di visione- che offrirebbe un IPS?
scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor (che a me piace molto) è adatto per le mie esigenze ..dal momento che i migliori siti di recensione monitor cadono nel ridicolo e perdono di affidabilità quando sostengono che l'Eizo in questione monta un pannello IPS.
ditemi la vostra...
A parer mio va benissimo per utilizzo fotografico, ci mancherebbe! Cioè.. io se dovessi cercare per 350/400 euro un monitor esclusivo per la grafica, opterei per il pa246q per diversi motivi (spazio colore, 16:10, retroilluminazione ccfl ecc). Secondo me vai molto bene anche con questo Eizo e non vedo nessuna controindicazione per il pannello S-PLS, anzi, ti riporto ciò che ho letto in più di un sito:
Super PLS (Plane to Line Switching) is a proprietary LCD panel type developed by Samsung that is very similar in design and construction to IPS panel technology. Samsung has made claims stating Super PLS panels have wider viewing angles and produce 10% more brightness than IPS displays while being cheaper to produce. The 27" Samsung S27A850D was the first LCD monitor released to make use of Super PLS.
Quindi ti troverai bene.. ma per fare grafica solitamente si consiglia un 16:10, quei tot pixel in più fanno comodo! Un altro conto se invece lo utilizzi in maniera polivalente...
Correggetemi se ho scritto qualche castroneria!
scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor
Scusami tu, ma a quale monitor ti riferisci? :)
Se ti stai ancora chiedendo tra IPS e S-PLS, ti ripeto che i monitor per grafica professionale montano IPS. S-PLS è il nome che la Samsung ha dato alla sua tecnologia che però è molto simile alla IPS.
Piuttosto, ti consiglierei di aspettare le prime recensioni sugli oled, perché la gara è tra IPS e OLED.
scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor (che a me piace molto) è adatto per le mie esigenze ..dal momento che i migliori siti di recensione monitor cadono nel ridicolo e perdono di affidabilità quando sostengono che l'Eizo in questione monta un pannello IPS
Perché cadrebbero nel ridicolo? :confused:
L'IPS è comunque una buona tecnologia.
Con il tuo budget io darei un'occhiata al Dell 2410 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2410.htm)
XxMarcusxX
16-02-2012, 11:09
stavo per acquistare il dell 2312hm, quando mi sono imbattuto in questo... su prad ne parlano molto bene...certo il prezzo è il doppio del dell... non si riesce proprio a trovarlo sotto i 400?
stavo per acquistare il dell 2312hm, quando mi sono imbattuto in questo... su prad ne parlano molto bene...certo il prezzo è il doppio del dell... non si riesce proprio a trovarlo sotto i 400?
su Fnatic sta a 352 incluse ss.
Da quanto ho letto questi utenti l'hanno comprato tutti lì.
XxMarcusxX
16-02-2012, 12:33
troppo tardi è esaurito :cry:
troppo tardi è esaurito :cry:
Aspetta che riforniscano.:rolleyes:
Armageddon_67
16-02-2012, 16:32
Arrivato oggi dopo 12 gg dall'ordine.. nessun pixel bruciato.. e ora inizia l'esplorazione ^^
Melting Blaze
16-02-2012, 16:54
ciao a tutti,
volevo sapere da qlc possessore del monitor come gira su giochi un pò veloci stile BattleField 3 o la serie Call Of Duty..
vi ringrazio anticipatamente.
ciao a tutti,
volevo sapere da qlc possessore del monitor come gira su giochi un pò veloci stile BattleField 3 o la serie Call Of Duty..
vi ringrazio anticipatamente.
Come detto piu' volte va perfettamente, in tutti i sensi..vai tranquillo! :cool:
il MOnitor è perfetto risoluzione, come sapete 1920x1080, ho fatto 3 volte il test Eizo.
Il mio problema è che con il portatile, abbinato, Lenovo ThiinkPad 12" (che va benissimo) con massima risoluzione (1240x1024) e con solo porta VGA, sono costretto ad una risoluzione limitata, 1240x800, per riempire lo schermo.
Pertanto, cambio portatile?, cambio monitor?.
Chi cerca un buon monitor, vada tranquillo.
In che senso massima risoluzione? 1240x1024 è il massimo supportato dalla scheda grafica?
Che sistema operativo hai?
Marcogardo
18-02-2012, 11:12
il MOnitor è perfetto risoluzione, come sapete 1920x1080, ho fatto 3 volte il test Eizo.
Il mio problema è che con il portatile, abbinato, Lenovo ThiinkPad 12" (che va benissimo) con massima risoluzione (1240x1024) e con solo porta VGA, sono costretto ad una risoluzione limitata, 1240x800, per riempire lo schermo.
Pertanto, cambio portatile?, cambio monitor?.
Chi cerca un buon monitor, vada tranquillo.
Cambia assolutamente il portatile! Con quella risoluzione non andrai bene in nessun monitor.. è ora di fare un upgrade ;)
Melting Blaze
18-02-2012, 11:26
Come detto piu' volte va perfettamente, in tutti i sensi..vai tranquillo! :cool:
tnx :)
io mi sto informando eprchè tra un mese dovrebbero uscire gli Ivy Bridge e io ne approfitterei per cambiare il pc ovviamente schermo compreso ;)
secondo voi conviene aspettare ancora un mese e vedere quel che esce o faccio che ordinarlo? e quell' offerta a pg1 a 350€ è sicura?
perchè in giro si trova a prezzi più alti... :(
Cambia assolutamente il portatile! Con quella risoluzione non andrai bene in nessun monitor.. è ora di fare un upgrade ;)
W-7 64bit
quale portatile?, suggerimenti?.
Marcogardo
18-02-2012, 14:45
W-7 64bit
quale portatile?, suggerimenti?.
Vedendo le specifiche però leggo che dovrebbe raggiungere i 1366x768! è l'x220? siamo un po OT, meglio se ti sposti nella sezione più adatta oppure continuiamo via PM! ;)
Ordinato insieme al nuovo pc, in attesa che arrivi anche qui :D :D
Armageddon_67
19-02-2012, 11:55
tnx :)
io mi sto informando eprchè tra un mese dovrebbero uscire gli Ivy Bridge e io ne approfitterei per cambiare il pc ovviamente schermo compreso ;)
secondo voi conviene aspettare ancora un mese e vedere quel che esce o faccio che ordinarlo? e quell' offerta a pg1 a 350€ è sicura?
perchè in giro si trova a prezzi più alti... :(
Come spiegato qualche pagina prima fnatic fa quel prezzo per via di un accordo con eizo.. il modello che mi e' arrivato e' quello.. lascia solo penare la spedizione: 12 gg dall'ordine, 9 gg da quando mi era arrivato il tracking.. tracking da dove non capisci nulla di dove si trova la spedizione :(
Melting Blaze
19-02-2012, 12:20
Come spiegato qualche pagina prima fnatic fa quel prezzo per via di un accordo con eizo.. il modello che mi e' arrivato e' quello.. lascia solo penare la spedizione: 12 gg dall'ordine, 9 gg da quando mi era arrivato il tracking.. tracking da dove non capisci nulla di dove si trova la spedizione :(
quindi spedizione penosa a parte il monitor è integro e funzionale al 100% con zero pixel bruciati o qlc magagna strana giusto?
Io non l'ho ordinato tramite fnatic dato che vedevo che era esaurito e cmq l'ho iserito all' interno dell' ordine per il nuovo pc, quando arriva vi dirò :)
Armageddon_67
19-02-2012, 13:57
quindi spedizione penosa a parte il monitor è integro e funzionale al 100% con zero pixel bruciati o qlc magagna strana giusto?
Esatto.. anche se leggendo qualcuno qualche pixel bruciato l'ha beccato.. ma a fronte delle migliaia venduti e' poca cosa.. Riguardo la spedizione: nulla da eccepire sull'imballaggio! Il problema e' che per la spedizione fnatic si appoggia a parcel2go che ha un tracking orribile.. C'e' l'helpdesk via chat ma oltre a essere solo in inglese non ti aiuta piu' di tanto.. Qualcuno ha parlato di come e' riuscito ad ottenere un tracking alternativo, ma io non ho avuto successo.. cmq alla fine e' arrivato con corriere executive
Melting Blaze
19-02-2012, 17:34
Esatto.. anche se leggendo qualcuno qualche pixel bruciato l'ha beccato.. ma a fronte delle migliaia venduti e' poca cosa.. Riguardo la spedizione: nulla da eccepire sull'imballaggio! Il problema e' che per la spedizione fnatic si appoggia a parcel2go che ha un tracking orribile.. C'e' l'helpdesk via chat ma oltre a essere solo in inglese non ti aiuta piu' di tanto.. Qualcuno ha parlato di come e' riuscito ad ottenere un tracking alternativo, ma io non ho avuto successo.. cmq alla fine e' arrivato con corriere executive
ma se arriva con pixel bruciato questo monitor ha quel tipo di garanzia che anche solo per uno ti sostituiscono o cmq riparano il tuo?
sul mio ad esempio c era ed è "solo" un asus...
letto anche il commento che da fanatic è easurito..dite che aspettando si riforniscono o era un promozione limitata?
Armageddon_67
19-02-2012, 17:44
ma se arriva con pixel bruciato questo monitor ha quel tipo di garanzia che anche solo per uno ti sostituiscono o cmq riparano il tuo?
sul mio ad esempio c era ed è "solo" un asus...
letto anche il commento che da fanatic è easurito..dite che aspettando si riforniscono o era un promozione limitata?
Con 2 o meno te lo tieni :(
Riguardo la seconda domanda non so..
Armageddon_67
23-02-2012, 12:32
Nuovamente disponibile su fnatic :D
Melting Blaze
24-02-2012, 11:34
Nuovamente disponibile su fnatic :D
kk :)
che dite? faccio che prenderlo o aspetto ivy bridge e magari esce qualche altro monitor interessante? (visto che lo rimandano per far più soldi coi portatili e windows 8... :( )
come scheda video ho una 560 Ti in OC..
kk :)
che dite? faccio che prenderlo o aspetto ivy bridge e magari esce qualche altro monitor interessante? (visto che lo rimandano per far più soldi coi portatili e windows 8... :( )
come scheda video ho una 560 Ti in OC..
Se aspetti uscira' sempre di meglio. Per ora e' tra i migliori. Decidi te :)
XxMarcusxX
24-02-2012, 15:39
per quelli che hanno acquistato l' eizo su fnatec:
mandano lo scontrino o la fattura nel pacco?
devi appositamente richiederli o te li mandano comunque? ho avuto esperienze negative con qualche shop che addirittura esigeva che gli richiedessi lo scontrino o la fattura prima di pagare l' oggetto altrimenti mi mandavano l' oggetto senza nessuno dei 2...assurdo!
IvanPro84
24-02-2012, 15:49
ciao a tutti!
ho ordinato e pagato nella notte fra il 22 e il 23 febbraio il monitor FS2332 Eizo da Fnatic. è stato segnalato come spedito immediatamente, già ieri sera. leggendo i vari commenti sulla spedizione Parcel2Go/Parcelforce ho pensato di scrivere direttamente a loro per sapere cosa potevano fare onde evitarmi inutili tribolazioni (ho anche io il problema della reperibilità a casa per la consegna). mi ha subito risposto Neil, uno dei responsabili del Shop che mi ha chiesto più info a riguardo e al quale ho inviato (traducendogli il post #111) il link a questa discussione. oggi mi ha riscritto chiedendomi se potevo esporre delle delucidazioni da parte loro riguardo alcune cose che sono qui scritte in vari punti (evidentemente se la deve esser letta traducendola col PC).
a uso dei non anglofoni riassumo brevissimamente il contenuto della sua mail:
1) P2G usa diversi corrieri per le spedizioni e che per questa ragione viene fornito un tracking P2G che, da come ho inteso, è quindi "universale". poi per varie ed eventuali è sufficiente contattare P2G o il loro Shop.
2) i monitor sono nuovi, coperti da garanzia di 5 anni, non ricondizionati né tantomeno provenienti da partite difettose: il prezzo basso è dovuto alla loro partnership e collaborazione tecnica con Eizo.
mi ha chiesto infine di postarvi questi link:
http://fnatic.com/galleries/437/cArn-visiting-Eizo.html
http://fnatic.com/news/9155/eizo-publishes-foris-fs2332-brochure-with-fnaticmsi.html
http://fnatic.com/tv/665/cArn-in-Japan.html
qui sotto il copia&incolla della mail, così potete leggervela tutta a scanso di equivoci o nel caso mi sia spiegato male:
Thanks for that.
Essentially Parcel2Go use multiple courier companies, which is why you get a P2G reference. Then depending on who they use they front the couriers tracking. We use them because they are well priced and extremely good in the UK. I appreciate that they only offer UK/English support, which is frustrating but any issues our customers can contact them and they will help or us and we'll assist.
Also on the forums you might like to clear up a few incorrect statements:
We only ship new EIZO products.
The monitors are definitely brand new with the 5 year warranty.
We do not ship refurbished or faulty batch of products ever.
The reason we are so competitive on price is that we have an excellent relationship with EIZO and assist them to develop their monitors and understanding of gaming. EIZO additionally sponsor us, so this is a perfect relationship, which we extend to our customers and fans by offering a discounted price to purchase the EIZO Monitors in our Shop. EIZO offer us full support and any of our customers.
Just so you and everyone on the forums understands :)
concludo segnalandovi che il sito è affidabile, si paga via Paypal ed è semplice da usare, e che soprattutto il supporto, almeno per quanto riguarda la persona in oggetto, è efficacissimo e risponde a qualsiasi vostra domanda o difficoltà (anche nel cuore della notte come nel mio caso LOL)... ho avuto dei problemi di natura diversa nell'acquisto e il suddetto è stato paziente e molto gentile nel seguirmi. i monitor come già detto sono nuovamente disponibili dal 19 febbraio per cui vi conviene non indugiare se volete procurarvene uno!
vi faccio sapere quando lo ricevo e le mie impressioni.
Ivan.
Ciao a tutti
E' il mio primo post ma ho sempre seguito la discussione.
Ho ordinato l'ultimo monitor della precedente fornitura.
Ordine del 07.02.2012
Spedizione in data 10.02.2012
richiesto Tracking Fnatic che gentilmente mi ha inviato codive per
Parcel2Go - (direi che non e molto utile):
Tracking Details
Timestamp Description Details
10/02/2012 00:00:00 SKELETON CON ADD OUTWARD OE
10/02/2012 10:00:00 PARCEL ACCEPTED OFFICE OF ORIGIN
10/02/2012 18:25:00 PARCEL ACCEPTED OFFICE OF ORIGIN
10/02/2012 22:31:36 Received by delivery depot OUTWARD OE
10/02/2012 22:38:35 Forwarded to Hub OUTWARD OE
13/02/2012 19:20:07 Received by delivery depot INWARD OE
13/02/2012 19:20:07 Received by delivery depot INWARD OE
13/02/2012 19:22:41 Received by delivery depot INWARD OE
13/02/2012 21:15:21 Forwarded to Hub OUTWARD OE
13/02/2012 22:13:39 Received by delivery depot INWARD OE
13/02/2012 22:13:39 Received by delivery depot INWARD OE
13/02/2012 22:14:35 Received by delivery depot INWARD OE
14/02/2012 16:15:00 Forwarded to Hub OUTWARD OE
14/02/2012 17:07:00 Received by delivery depot INWARD OE
15/02/2012 08:06:00 Forwarded to Hub OUTWARD OE
15/02/2012 11:17:00 ATTEMPD DEL,HELD DELIVERY OFFICE
15/02/2012 19:18:00 Received by delivery depot INWARD OE
16/02/2012 07:23:00 Forwarded to Hub OUTWARD OE
Sembrerebbe spedito il 15.02
Sto ancora aspettando di riceverlo dopo 18 giorni dall'ordine.
Per correttezza devo dire che non ho richiesto un ulteriore codice a Parcel2Go com ha fatto un altro utente del forum e, con difficoltà ha ottenuto un vero Tracking.
Concludendo:
Non ho dubbi sulla qualità del prodotto e sull'affidabilità di Fnatic.
Confermo invece che per la spedizione potrebbero fare meglio:muro:
Vi farò sapere appena mi arriva:)
magari arriva oggi:rolleyes:
Roberto
IvanPro84
25-02-2012, 14:30
aggiungo che ho ricevuto poco fa da Fnatic il codice parcel2go della mia spedizione. con questo sono andato all'help desk di parcelforce https://www.parcel2go.com/contactcentre/contact-centre.aspx e ho parlato or ora con loro (per avere accesso alla live chat di supporto ho cliccato 2 volte su "My question does not fit into these categories?", poi ho scritto una stringa di ricerca tipo "parcelforce track code Italy"): nel giro di 3 minuti mi hanno dato il codice per parcelforce e senza alcun tipo di difficoltà... anzi (non è col risponditore automatico e ho pure scambiato due parole con l'operatore...)! il nuovo track però ancora non funziona in quanto la spedizione parte il 27.
XxMarcusxX: ho cercato nei forum di Fnatic per raccogliere varie informazioni prima di acquistare e so di aver letto che, in caso di problemi con la merce, basta scrivere loro e ti mandano una mail che attesta la vendita (non so ma probabilmente trattasi di fattura). ciò detto ignoro se la spedizione contenga anche scontrino/fattura, ma te lo farò sapere!
Roberto: prova a contattarli con la procedura che ho scritto e vediamo che ti dicono!
XxMarcusxX
25-02-2012, 14:39
aggiungo che ho ricevuto poco fa da Fnatic il codice parcel2go della mia spedizione. con questo sono andato all'help desk di parcelforce https://www.parcel2go.com/contactcentre/contact-centre.aspx e ho parlato or ora con loro (per avere accesso alla live chat di supporto ho cliccato 2 volte su "My question does not fit into these categories?", poi ho scritto una stringa di ricerca tipo "parcelforce track code Italy"): nel giro di 3 minuti mi hanno dato il codice per parcelforce e senza alcun tipo di difficoltà... anzi (non è col risponditore automatico e ho pure scambiato due parole con l'operatore...)! il nuovo track però ancora non funziona in quanto la spedizione parte il 27.
XxMarcusxX: ho cercato nei forum di Fnatic per raccogliere varie informazioni prima di acquistare e so di aver letto che, in caso di problemi con la merce, basta scrivere loro e ti mandano una mail che attesta la vendita (non so ma probabilmente trattasi di fattura). ciò detto ignoro se la spedizione contenga anche scontrino/fattura, ma te lo farò sapere!
Roberto: prova a contattarli con la procedura che ho scritto e vediamo che ti dicono!
grazie ivan aspetto tue notizie allora...
Grazie Ivan
allora con la procedura da te descritta sono a questo punto:
Parcel tracks: Date Time Location Tracking Event
24-02-2012 08:07 Delivery Agent - ITALY Held in depot
23-02-2012 07:36 Delivery Agent - ITALY Held in depot
22-02-2012 09:40 Delivery Agent - ITALY Held in depot
21-02-2012 08:09 Delivery Agent - ITALY Held in depot
20-02-2012 10:03 Delivery Agent - ITALY Held in depot
17-02-2012 10:43 Delivery Agent - ITALY Held in depot
16-02-2012 10:36 Delivery Agent - ITALY Delivery attempted
16-02-2012 08:23 Delivery Agent - ITALY Forwarded for export
16-02-2012 06:56 Delivery Agent - ITALY Loaded to vehicle for delivery
15-02-2012 19:18 Delivery Agent - ITALY Received in destination country
15-02-2012 11:17 Delivery Agent - ITALY Delivery attempted - premises closed
15-02-2012 09:06 Delivery Agent - ITALY Forwarded for export
15-02-2012 07:02 Delivery Agent - ITALY Loaded to vehicle for delivery
14-02-2012 17:15 Delivery Agent - ITALY Forwarded for export
14-02-2012 17:07 Delivery Agent - ITALY REFUSED ACCEPTANCE BY CONSIGNEE
14-02-2012 17:07 Delivery Agent - ITALY Received in destination country
13-02-2012 22:15 Delivery Agent - GERMANY Forwarded for export
13-02-2012 22:14 Delivery Agent - GERMANY Received in destination country
<quindi la colpa e del coriere in italia?
Ma dov'è finito dal 14 al 24?????
Anche qui non si capisce molto bene
Riprovero coll'help desk di Parcel force
Ho appeno mandato un messaggio a Parcelforce con richiesto dov'è finito il mio pacco
Grazie ancora Ivan
Althotas
25-02-2012, 17:09
murddy,
il 16-02 alle ore 10.36 dicono che hanno tentato la consegna. Dopodichè, il monitor risulta "Held in depot" che vuol dire "fermo in deposito", cioè è presso il deposito del vettore italiano, in attesa che qualcuno si faccia vivo.
Dovresti quindi cercare di farti dare il nome esatto del vettore italiano e possibilmente anche la filiale (e magari il suo numero di telefono) dove attualmente giace il monitor, e poi contattarli subito per organizzare la consegna. Ma se io fossi al posto tuo, andrei a ritirarlo di persona al più presto, perchè dopo un tot di giorni, di solito i vettori lo rispediscono al mittente.
Da quello che ho letto, mi pare che il servizio spedizioni che usa fnatic sia abbastanza deficitario, causa ovviamente il vettore, e se fossi al posto vostro glielo segnalerei. Meglio spendere eventualmente qualche euro in più, ma avere la possibilità di tracking completa, e consegne in tempi ragionevoli (di solito sono 4 o 5 giorni dall'estero).
Grazie Althotas
Consiglio accettato ho segnalato a Fnatic il problema.
CONSIGLIO, a chi compra da Fnatic NON FATE COME ME!! informatevi subito sul tracking io davo per scontata la lentezza della spedizione e non mi sono preoccupato.
Ho richiesto a Parcelforce l'indirizzo /telefono del corriere ma fino a lunedi sono chiusi.
Roberto
Pasqualino
26-02-2012, 22:33
chiedo a chi lo possiede se la mancanza della regolazione in altezza si fa sentire oppure no...
Rieccomi!!
Finalmente stasera parcelforce mi ha risposto dandomi le informazioni che servono per sapere dov'è finito il pacco:
Partner in italia per le spedizioni (GLS Ex executive) e codice GLS.
Con questi ho chiamato il numero di GLS e il pacco risultava in giacenza nel deposito della mia zona, ho potuto quindi sbloccarlo e prenotare la consegna per domani.:rolleyes:
Ma mi chiedo ho comprato tante volte negli USA, in UK, in germania e in italia mai avuti tracking cosi scadenti.:confused:
Perlomeno fino adesso posso dire di non avere pixel difettosi::)
Roberto
Althotas
27-02-2012, 19:50
Rieccomi!!
Finalmente stasera parcelforce mi ha risposto dandomi le informazioni che servono per sapere dov'è finito il pacco:
Con questi ho chiamato il numero di GLS e il pacco risultava in giacenza nel deposito della mia zona, ho potuto quindi sbloccarlo e prenotare la consegna per domani.:rolleyes:
Ma mi chiedo ho comprato tante volte negli USA, in UK, in germania e in italia mai avuti tracking cosi scadenti.:confused:
Roberto
GLS ex Executive? :doh:
Il peggior vettore della mia zona col quale abbia avuto a che fare negli ultimi 10 anni. Non vi racconto cosa mi successe con la filiale della mia città, perchè son cose incredibili. Piuttosto che farmi spedire qualcosa con quello lì, non compro.
Pasqualino
27-02-2012, 21:39
chiedo a chi lo possiede se la mancanza della regolazione in altezza si fa sentire oppure no...
uppino :D
Althotas
27-02-2012, 22:47
uppino :D
Ai giganti alti 7 metri e mezzo che pare abbiano abitato la terra secoli fa, visti stasera a kazzenger su RAI 1 ( http://www.google.it/search?q=kazzenger&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a), la regolazione in altezza sarebbe tornata sicuramente utile :D
Beh e' l'unica cosa che a me rompe un po', ci ho messo un libro sotto e ho risolto :D
Ragazzi parliamo un po' di settings? Come avete impostato il monitor? :D
IvanPro84
01-03-2012, 14:37
PACCO ARRIVATO 5 minuti fa!
ecco igmar, a breve potremo parlare di settings, giustamente... :-D
concludo la faccenda spedizioni suggerendo di fare come Roberto, ovvero una volta avuto il codice parcelforce richiedere a parcelforce stessa dal loro sito il codice per la tracciatura GLS. non si sa mai. comunque devo dire che a me è andato tutto liscio, dal 23/02 (giorno in cui ho pagato) ad oggi non mi sembra male come tempistica.
Ivan.
XxMarcusxX
01-03-2012, 16:08
ho ordinato martedi l' eizo e poi ho contattato fnatec per avere il codice Parcel2Go, oggi me l' hanno inviato speriamo bene...dunque quando arriva in italia devo contattare Parcel2Go per avere il tracking per il corriere italiano? o posso già richiederlo? comunque la spedizione parte domani
Finalmente stamattina è arrivato.
Ps un giretto avanti/indietro a Milano e riuscito ancora a farselo;)
Per adesso sono riuscito solo ad accenderlo
Fino alla prossima settimana non riesco a provarlo.
comunque come prima inpressione :O
IvanPro84
01-03-2012, 20:43
@murddy ben fatta! facci sapere come è!
@Marcus il codice NON te lo da' P2G ma parcelforce
http://www.parcelforce.com/contact-us
non rivolgerti a P2G perchè loro fanno tutto un giro... chiamano parcelforce per farsi dare il codice e POI lo mandano a Fnatic che infine te lo manda a te! :muro:
vedi anche il post 123 di questo thread.
inoltre ti segnalo che non arriva la fattura nel pacco forse bisogna richiederla e te la mandano via mail?
@igmar: farò la figura del buzzurro ignorante che si accontenta di poco ma ho smanettato un poco tra i vari settaggi e mi pare che com'è va già bene! soprattutto user1! tu l'ecoview lo hai disabilitato?
ho installato il driver dal sito EIZO e abilitato il relativo profilo colore ma mi chiedevo come mai nella cartella che si scarica dal sito ci sono due profili colore: FS2332 User 5000K G2.2 e FS2332 User 6500K G2.2 ma quando carichi l'INF del monitor lui installa solo il secondo... qualcuno saprebbe la risposta?
il monitor è perfetto niente pixel difettosi e non rilevo a occhio nessun problema di flickering o altro. è molto riposante.
ultima cosa: a me è arrivata solo la striscia arancione Fnatic! delle altre standard nemmeno traccia! a voi sono arrivate?
OldSchoolShoter
02-03-2012, 11:07
Con questi corrieri cosa succede se il pacco mi arriva rotto per causa spedizione ?
A chi dovrei rivolgermi ?
Althotas
02-03-2012, 12:39
ho installato il driver dal sito EIZO e abilitato il relativo profilo colore ma mi chiedevo come mai nella cartella che si scarica dal sito ci sono due profili colore: FS2332 User 5000K G2.2 e FS2332 User 6500K G2.2 ma quando carichi l'INF del monitor lui installa solo il secondo... qualcuno saprebbe la risposta?
Il profilo colore "giusto" per tutte le normali applicazioni, è quello che hai indicato come "FS2332 User 6500K G2.2", dove 6500K è la temperatura colore e G2.2 è riferito al valore 2.2 del Gamma.
L'altro profilo colore può tornare utile a chi fa fotoritocco professionale in laboratorio.
@igmar: farò la figura del buzzurro ignorante che si accontenta di poco ma ho smanettato un poco tra i vari settaggi e mi pare che com'è va già bene! soprattutto user1! tu l'ecoview lo hai disabilitato?
Io non ho scaricato nessun profilo, ho impostato tutto manualmente dal menu' del monitor, e' uguale? Potresti indicare i parametri relativi a tutto quanto: constrasto,RGB,luminosita' ecc.
L'ecoview si l'ho disabilitato.
Flatpanelshd suggerisce queste impostazioni:
User mode: User1
Brightness: 64
Black level: 48
Contrast: 50
Saturation: 0
Hue: 0
Temperature: Off
Gamma: 2.2
ContrastEnhancer: Off
Overdrive: Standard
RGB: Custom
• R: 99
• G: 90
• B: 92
Prad invece scrive:
UGRA test
Finally, we calibrate the Eizo FS2332 to the recommendations of the UGRA (5800K, gamma 1.8, brightness, if attainable with available tools: 140 cd/m²) in order to determine its suitability for digital printing processes / soft proofing. Of course, the certification can be achieved with other parameters, too. If the monitor does not provide gamma control, output levels generally are limited too much due to the calibration to pass the test with the parameters given. Manually, we limit the black level to 0.3 cd/m² in order to minimize the weaknesses of the EyeOne Pro.
As we have already noticed, a 10-bit LUT does not guarantee for the passing of the UGRA test. But since the Eizo FS2332 provides a viable gamma adjustment and premium electronics, the monitor obtains the certification without problems. While at least 95 per cent must be achieved to pass the UGRA test, most monitors fail due to a too low output levels. The Eizo FS2332 obtains 96.6 per cent.
With these settings, we calibrate to the recommendations of the UGRA: Brightness 49%, contrast 50%, gamma 1.8, Black 50, Red 100, Green 100, Blue 90.
In questo momento sto provando quelle di Flatpanels ma loro per esempio usano temperatura OFF e non 6500K come giustamente dite voi, come ne potrei venire a capo? :rolleyes:
IvanPro84
02-03-2012, 19:53
esatto igmar. anche a me è venuto lo stesso dubbio dopo la spiegazione di althotas.
io ho scaricato il driver e assieme all'INF installa anche il profilo 6500 come prima detto, e lo imposta come predefinito nella finestra Gestione colori, poi però guardando bene ho notato che installa ANCHE l'altro solo non è aggiunto fra i profili associati al dispositivo (lo si vede dall'elenco Aggiungi che si trova in quella finestra).
come settings uso quelli di PRAD, ma ho caricato anche quelli di Flatpanels per vedere le differenze: mi piace più quello PRAD soprattutto per leggere. il tuo dubbio mi è venuto sul Gamma in particolare, in quanto il driver secondo quanto detto da althotas è tarato a 6500 ma i settings PRAD chiamano 5800K (che sui nostri non si può cmq impostare in quanto va da 5500 a 6000 direttamente)
sempre per l'ecoview alla fine tu hai capito come funziona? a me continua a oscurirmi lo schermo fino a luminosità 7 a prescindere dalle regolazioni e dalla luminosità di base del profilo selezionato (fanno eccezione i due user sui quali non fa alcuna modifica). secondo me è un controsenso che ti scurisca TUTTI i profili ignorandone la luminosità di default, e soprattutto in maniera così marcata!
poi scusa se mi ripeto ma forse non hai letto: hai ricevuto le striscioline di vari colori oppure anche a te è arrivata solo quella Fnatic? sarà un sciocchezza ma mi secca perchè quella grigia assieme alle altre cose del mio setup ci stava benissimo! :Prrr:
A me e' arrivata solo quella arancione che come scritto tempo fa' per distrazione ho buttato insieme alla scatola :D
Althotas
03-03-2012, 08:08
I profili colore sono una cosa, i settings che trovate nelle recensioni e che vanno inseriti nell'OSD del monitor sono un'altra cosa, ben diversa, anche se poi entrambi interagiscono tra di loro quando un monitor viene utilizzato in abbinamento ad un pc.
Due esempi, in parte semplificati, per comprendere meglio il concetto di calibrazione di display (TV e monitor per pc):
1. TV digitale - i TV digitali attuali (non entro nei dettagli perchè non serve) hanno anche loro un OSD, diviso in sezioni. Una di queste è quella che contiene tutte le opzioni (i modelli più completi, oppure quelli di certi brand) per una completa calibrazione del TV. I TV possono essere calibrati con una sonda, al pari dei monitor. La differenza, solitamente, è che tutti i settings che "emergeranno" dalla calibrazione utilizzando la sonda e l'apposito software, nei TV vanno tutti inseriti manualmente nelle varie voci dell'OSD, e vengono poi memorizzati in una memoria non volatile che è presente nei TV. Questo si rende necessario perchè un TV non deve aver bisogno di un pc per svolgere il suo normale lavoro; quindi, una volta che i settings derivanti dalla calibrazione sono stati impostati nell'OSD del TV, questi verranno memorizzati in modo permanente e saranno subito attivi e disponibili ad ogni accensione e utilizzo del TV.
2. Monitor per pc - i monitor per pc "normali", cioè quelli appartenenti a questa fascia di prezzo e non quelli professionali che costano un occhio della testa, possono essere anch'essi calibrati con sonda. Rispetto ai TV, la procedura di calibrazione è anche molto più semplice, rapida, e automatica. Il motivo è semplice: sono display nati per lavorare in accoppiata ad un pc, e noi sappiamo che senza un monitor non si sarebbe in grado di utilizzare un pc. Proprio per questo motivo, i sistemi operativi dei pc (windows, etc) hanno tenuto conto sin dall'inizio dell'esistenza dei monitor, e con il passare degli anni e il sorgere di standard di tutti i tipi, gli OS hanno implementato una gestione più completa dei monitor, per stare al passo con i tempi e consentire un utilizzo più ampio dei Sistemi. Di conseguenza, sono poi nati vari tipi di software, in grado di assolvere compiti diversi (CAD, grafica, fotoritocco, gaming, riproduzione di video/filmati/canali televisivi). Tutte queste applicazioni devono seguire standard ben precisi, perchè non ne esiste uno solo.
Premesso quanto sopra, quando si va a calibrare un monitor per pc utilizzando una sonda, accade più o meno la stessa cosa che capita con i TV. La differenza è che i TV devono essere calibrati seguendo unicamente le specifiche (cioè gli Standard) Video, perchè sono display che nascono per svolgere solo quel lavoro, mentre i monitor per pc possono fare molte altre cose. Di conseguenza, quando si andrà a calibrare un monitor per pc, sarà possibile scegliere alcuni parametri particolari nel software di calibrazione, in funzione del tipo di utilizzo che poi si andrà a fare del sistema monitor-pc. Nel caso di utilizzi "normali", si sceglierà di ottenere una calibrazione avente un Gamma pari a 2.2 e una temperatura colore pari a 6500K, perchè quelli sono i valori che corrispondono agli Standard utilizzati per la maggior parte delle applicazioni, vale a dire il normale lavoro office, la visualizzazione di filmati di qualunque tipo (canali televisivi, SAT, DVD, BD, etc etc), il gaming, etc. Ci sono poi altri parametri che sono presenti nei software di calibrazione, ma non serve che adesso si entri dei dettagli.
Se invece si intende fare un utilizzo "particolare" del sistema monitor-pc, per esempio quello che viene fatto nei Labs di sviluppo e stampa di fotografie, in certi casi gli Standard da rispettare sono diversi. Ecco che saltano fuori quei "5000K", "5800K", "certificazione UGRA", etc, che vediamo ogni tanto in certe recensioni (tipicamente quelle di PRAD, che sono molto complete in caso di monitor di un certo livello). In questi casi diventa quindi necessario, a seconda del tipo di applicazione che si andrà poi ad utilizzare, calibrare il monitor in modo che i risultati rispecchino gli Standard richiesti dall'applicazione in questione. Ovviamente, se per esempio si calibra un monitor per ottenere una temperatura colore (e tutto il resto) pari a 5000K, e poi lo si utilizza per guardare un video, o anche per il banale uso office, i risultati saranno pessimi ai nostri occhi, proprio perchè quel tipo di calibrazione non rispecchia gli Standard in essere per quelle applicazioni.
Che cosa si deve capire da quanto spiegato sopra? Semplice: che se per il vostro monitor utilizzerete i settings (presi da una recensione) che sono derivanti da una calibrazione fatta per una applicazione particolare, cioè per esempio quelli delle recensioni di PRAD relativi alla certificazione UGRA, i risultati visivi che poi otterrete quando andrete ad utilizzare il vostro sistema per le solite applicazioni, saranno pessimi, nonchè errati.
Concludo riprendendo il discorso iniziale della calibrazione di un monitor con sonda. Abbiamo visto che nel caso dei TV, tutti i parametri risultanti da una calibrazione con sonda (possono essere qualche decina, se il TV offre opzioni complete di calibrazione) andranno inseriti manualmente nell'OSD del TV, e poi verranno memorizzati (tutti) dal TV all'interno di una sua memoria non volatile. Accade la stessa cosa per i monitor? No. Siccome i monitor, come spiegato sopra, nascono come display per i pc, e i pc vengono gestiti da un OS e possono essere utilizzati per svariate applicazioni, quando si calibra un monitor collegato ad un pc si otterrà questo risultato: seguendo le indicazioni del software di calibrazione usato, alcuni valori andranno impostati all'interno dell'OSD del monitor nelle apposite voci, e questi sono pochissimi, mentre tutti gli altri valori verranno memorizzati e poi, alla fine della calibrazione, il software di calibrazione li salverà in un apposito file, che andrà a mettere nella giusta cartella dell'OSD (diciamo windows, per capirci meglio); quel file è il famoso "Profilo Colore" :). Siccome abbiamo visto che, in caso di applicazioni "particolari", può essere necessario utilizzare un profilo colore "particolare", gli OS, nonchè windows, offrono una apposita sezione che consente all'utente di gestire i vari profili colore, e settare come attivo e magari anche come predefinito quello che si andrà poi ad utilizzare.
Se avrete letto interamente e con attenzione quanto spiegato sopra, adesso tutta la faccenda (di base) dovrebbe esservi chiara. Ci sono poi altri, e tanti, aspetti importanti che riguardano la calibrazione di display, si pensi già solo alle spiegazioni riguardanti ogni singolo setting (se vi faccio l'elenco di quelli presenti in TV abbastanza completo, vi viene un colpo :D), agli Standard, alle caratteristiche diverse delle varie sonde, a quelle dei software di calibrazione, etc, e ce ne sarebbe abbastanza per poterne discutere per mesi, quindi non è il caso di andare oltre. Chi fosse interessanto a questo argomento, troverà nel Web siti specializzati che trattano qualunque aspetto, nonchè forum di supporto, etc etc :)
Infine vi chiarisco una cosa: la maggior parte dei siti che testano monitor, pubblicano magari un elenco di settings derivanti da una loro calibrazione, ma quasi mai precisano se poi quei settings si possono utilizzare in abbinamento al profilo colore standard di windows, cioè quello che viene utilizzato di default da windows e che si chiama "sRGB IEC61966-2.1" ed è già presente dentro windows, oppure no. Di solito, quando viene eseguita una calibrazione, come spiegato prima, viene generato un profilo colore apposito. Quel profilo colore, usato in abbinamento ai settings che devono essere inseriti nell'OSD del monitor, consentirà poi di ottenere i risultati voluti (ma saranno effettivamente precisi solo se la calibrazione è stata eseguita sulla vostra accoppiata pc-monitor). L'unico sito, al momento, che ritengo serio ed affidabile (nella persona del recensore, che è quello che esegue anche le calibrazioni), e che fornisce tutto quello che serve a questo scopo, vale a dire i settings da inserire nell'OSD del monitor e il profilo colore di quella calibrazione, è Tftcentral. Putroppo, tutti gli altri, inclusi PRAD e FlatpanelsHD (per quest'ultimo bisognerebbe investigare a fondo, per vedere se per caso c'è una apposita sezione nel loro sito che contiene settings e profili colore), non mettono a disposizione i profili colore risultanti dalle loro calibrazioni. I motivi di questa scelta possono essere più di uno, e magari anche comprensibili se ci si mette al posto loro, ma alla fine questa è la situazione.
saludos :)
UserBoss
03-03-2012, 12:59
entro quanto tempo arrivano questi pacchi da questo fnatic ?
poi arrivano entro una certa fascia oraria di solito ?
bagarospo81
03-03-2012, 15:27
x Althotas
Ciao....direi che con questo intervento hai risposto anche ad una mia domanda fatta sulla discussione dello Iiyama.
Quindi, se ho capito bene, se io seguo la calibrazione di un monitor fatta con la sonda...a causa del profilo colore nel quale si memorizza parte di queste informazioni di calibrazione...e poi utilizzo il monitor in accoppiata con una console (nonchè con un pc deiverso, o che cmq non ha impostato il giusto profilo colore) mi ritroveriei con un monitor calibrato parzialmente o addirittura con una calibrazione errata .....giusto???
Althotas
05-03-2012, 08:08
Diciamo di si, anche se, onestamente, dovrei rinfrescarmi la memoria e fare anche qualche ricerca se si volesse stabilire esattamente cosa "mancherebbe" al monitor (parlando di settings di calibrazione memorizzati nel monitor) in caso di utilizzo di sorgente esterna, perchè era una cosa che a me non interessava.
In ogni caso, stando ai numerosi commenti che ho letto in giro e anche nelle recensioni, al posto tuo non mi farei grandi problemi in caso di utilizzo di consolle, perchè la resa è comunque solitamente buona, e trattandosi di gaming non serve avere grande fedeltà e precisione di colori e cose di quel tipo :)
Per sviluppare le foto in PS uso i settaggi di Prad 6000 K° visto che 5800 K° non è possibile,
Melting Blaze
07-03-2012, 11:44
ma quindi alla fine come avete risolto coi settaggi prad vs flatpanel? ma su tftcentral io non lo trovo l'eizo in questione...
cmq sto aspettando a rpenderlo eprchè mi hanno slittato gli ivy a maggio e magari esce qualcosa di nuovo in sti mesi..
felix777
07-03-2012, 17:01
iscritto, monitor arrivato oggi (è il secondo.. il primo aveva due pixel malfunzionanti: recesso.. questo è in bolla :D )
Finalmente dopo: FS2331, iiyama B2712 e il primo FS2332, ho trovato il "mio" monitor :asd:
Pinco Pallino #1
08-03-2012, 09:55
iscritto, monitor arrivato oggi (è il secondo.. il primo aveva due pixel malfunzionanti: recesso.. questo è in bolla :D )
Finalmente dopo: FS2331, iiyama B2712 e il primo FS2332, ho trovato il "mio" monitor :asd:
Per curiosità...
Cosa aveva il vecchio FS2331 che non ti soddisfaceva?
Effetto scia o angolo di visione?
In effetti il pannello C-PVA non è (era) tutto rose e fiori...
felix777
08-03-2012, 17:27
Per curiosità...
Cosa aveva il vecchio FS2331 che non ti soddisfaceva?
Troppo lento, scie che non vedevo neanche sul precedente mva.. x il resto però
era il migliore dei 3 (x l'uso che ne faccio io: giochi, film e qualche piccolo lavoretto su foto e textures)
Pinco Pallino #1
08-03-2012, 22:11
Troppo lento, scie che non vedevo neanche sul precedente mva.. x il resto però
era il migliore dei 3 (x l'uso che ne faccio io: giochi, film e qualche piccolo lavoretto su foto e textures)
Infatti il pannello C-PVA senza overdrive ha una scia enorme.
Ricordo la misurazione di X-Bit...
Considerato il prezzo attuale e l'uso delle CCFL, potrebbe essere un monitor ghiotto per office, navigazione web, ...
Ragazzi,chi non ha modificato il profilo colore di windows e ha quello di base potrebbe scrivere che setting del monitor sta usando?
Grazie a tutti! :cool:
XxMarcusxX
09-03-2012, 20:17
ieri è arrivato anche il mio eizo :)
in modalità game non ho incontrato scie con crysis2, shift2, dirt3...ero un po preoccupato da alc commenti di altri utenti di monitor ips e invece sono contento di non vedere scie senza rinunciare a nessun filtro...
bene anche la modalità cinema, neri piu intensi e colori in generale piu vivi e definiti rispetto agli altri monitor che ho avuto negli ultimi 12 mesi: samsung px2370, lg w2363d, asus vg236h. (erano cmq tutti tn).
interessante la modalità paper, credo che effettivamente stanchi meno gli occhi, per me è fondamentale che il monitor possa essere regolato con una bassa luminosità quando leggo...con il led samsung px2370 anche a bassissima luminosità avevo sempre gli occhi rossi e mi bruciavano tantissimo, con questo mi trovo bene. prima di prendere questo eizo avevo ordinato e poi disdetto il dell 2312hm dopo che Althotas in suo intervento affermava che il dell (ottimo monitor per carità) aveva un luminosità un po troppo elevata.
non ho cambiato le impostazioni, mi sembrano già buone cosi, ma se qlc ha individuato profili migliori accetto volentieri consigli :D
effettivamente manca la fattura di acquisto, ho mandato una mail a fnatec a riguardo perchè qualora incontrassi problemi col monitor non saprei come fare a dimostrare a eizo l' avvenuto acquisto a marzo 2012 e fruire cosi dei 5 anni di garanzia....
trovo molto comodo il telecomando, le casse invece non sono un granchè cmq ho le empire ks-3000d quindi nessun problema...possono ad ogni modo tornarmi utili visto che collego le empire solo nei giochi e nei film cosi non ho fili sulla scrivania quando uso il pc per l' intrattenimento.
in definitiva credo che sia uno dei migliori miei acquisti di sempre, lo consiglio vivamente a tutti.
felix777
09-03-2012, 23:41
Ragazzi,chi non ha modificato il profilo colore di windows e ha quello di base potrebbe scrivere che setting del monitor sta usando?
Grazie a tutti! :cool:
io posso darti il mio setting ma con icc eizo.
lum: 35
liv nero: 48
contr: 52
sat: 0
tinta: 0
temp: 6500k
gamma 2.2
aum contr: disabilita
smart reso: 1
overdrive: avanzato
profilo icc: FS2332 User 6500K G2.2
OldSchoolShoter
11-03-2012, 15:11
Anche io ho scelto questo monitor, a breve ordinerò dal vostro sito Fnatic.
volevo sapere però come comportarsi nel caso in cui arrivasse danneggiato per colpa della spedizione, venendo da fnatic a chi mi devo rivolgere ? è assicurato il pacco almeno ?
stò valutando anche io questo monitor, volevo sapere alcune cose:
1.) Come vi trovate cona la risoluzione 1920x1080 quando leggete su internet?
2.) Il sito da dove ordinate Fnatic qualora avesse difetti come si comporta?
3.) Quando avete aspettato per avere il pacco?
Sono indeciso tra questo il dell oppure HP ZR2440w DELL U2412M il brand Eizo è sinonimo di qualità da sempre vorrei leggermi bene tutto su tutti e tre i modelli.
anche se sono 24 e questo 23...
IvanPro84
11-03-2012, 18:45
@Marcus:
alla fine cosa ti hanno detto quelli di Fnatic? ti hanno mandato qualcosa? la fattura? vorrei sapere così scrivo anche io e me la faccio mandare (gli ho rotto già parecchio le scatole e un po' mi secca scrivere ANCORA...)
@pakal:
io ho aumentato la grandezza dei caratteri Windows e impostato il browser per zoomare le pagine al 125% e devo dire che adesso è una goduria per gli occhi!
@OldschoolShooter:
prova a mandare una mail a Fnatic, ti risponderanno subito e con professionalità, poi fai sapere a beneficio del popolo del forum! :-)
@igmar:
anche io uso il profilo colore Eizo, scrivo cmq anche io i miei settings, ché magari a qualcuno può far piacere. ho letto althotas, e magari non ci ho capito niente e sto per fare la figura del tonto, però ho pensato che questi settings possano essere "giusti" nel caso di uso del profilo Eizo, dato che ne "richiama" i parametri. è praticamente quello di flatpanel con la luminosità più bassa (più riposante secondo i miei gusti) e i 6500k:
lum: 48
nero: 48
contr: 50
sat: 0
tinta: 0
temp: 6500k
gamma 2.2
aum contr: disable
smart res: off
overdrive: standard
icc: FS2332 User 6500K G2.2
XxMarcusxX
11-03-2012, 19:09
allora fnatic dice che la eizo ha già registrato l' acquisto, però se si vuole avere anche la prova di acquisto basta chiederla e loro te la mandano.
io l' ho richiesta oggi, vi saprò dire tra qlc giorno se me l' avranno mandata.
OldSchoolShoter
11-03-2012, 22:58
allora fnatic dice che la eizo ha già registrato l' acquisto, però se si vuole avere anche la prova di acquisto basta chiederla e loro te la mandano.
io l' ho richiesta oggi, vi saprò dire tra qlc giorno se me l' avranno mandata.
si ma come la chiedi ?
in inglese come si chiamano i documenti ?
inoltre se la merce arriva rotta, nel senso danneggiata, spaccata, a chi devo rivolgermi, ho già chiesto a Neil, e quello m'ha risposto che "Delivery can be insured for an extra amount and EIZO handle all warranty claims directly", cosa vuol dire ?
Da quel che ho capito la spedizione standard di 53€ non è compresa di assicurazione ?
Grazie a tutti quelli che hanno postato i propri settings.
Volevo capire una cosa per quanto riguarda il Profilo Eizo: l'ho scaricato anche io dal sito e poi ho fatto doppio click oppure click con il destro-->installa profilo. Non mi sembra sia cambiato nulla quando ho fatto questo procedimento. E' normale o mi manca un pezzo? :D
P.S. Sono andato su gestione colore dal pannello di controllo ed effettivamente compare "Eizo 6500K". Solo che se vado su avanzate sono impostati altri profili sulla voce windows ecc. Devo cambiarli manualmente tutti e nel menu' a tendina con tutte le opzioni selezionare Eizo 6500K?
Qua risulta correttamente installato il Profili Eizo
http://i43.tinypic.com/261ojnk.png
Qua invece nelle singole voci non compare, e' pero' selezionabile manualmente su tutte
http://i44.tinypic.com/sq34p5.png
Appena finito di leggere tutto il thread ;)
Volevo sapere da marco che aveva 3 pixel bloccati come ha fatto alla fine con la procedura RMA, e a che punto sta.
Ho riassunto tutti gli utenti che hanno comprato per adesso: magari igmar puoi aggiornare in prima pagina che vedo che non l'hai fatto :D
Muray
Armaggeddon
eraserg
igmar
marcogardo
felix777
xxmarcusxx
ivanpro
sono quasi convinto di prendere questo monitor anche per il prezzo, ma vorrei sapere della garanzia per i pixel bruciati, perchè sul sito riporta che fino a 2 pixel non te lo sostituiscono..c'è un sito italiano che lo vende a 50 euro in piu ma pare con garanzia 0 pixel, ora mando una mail sia alla eizo che al sito italiano, preferisco spendere 50 euro in piu ma avere un tracking decente italiano tempi di spedizione normale e una fattura!!
Condizioni concernenti la soglia di tolleranza dei pixel difettosi: il numero di pixel difettosi oltre cui si effettuerà lo Swap del monitor in garanzia è pari a 2*. (*Il numero di pixel difettosi coperti dalla garanzia varia a seconda del modello. Vi preghiamo di verificare il numero specifico nel manuale di garanzia.) Ciò significa che difettosità inferiore o uguale a 2 pixel sarà ritenuta tollerabile per il monitor ed eventuali richieste riparazione saranno effettuate solo fuori garanzia. Vi ricordo inoltre che tale decisione è comunque sottoposta a valutazione discrezionale della società di assistenza tecnica con cui collaboriamo.
http://www.eizo.it/supporto/garanzia.html
OldSchoolShoter
12-03-2012, 11:37
2 pixel sarà ritenuta tollerabile per il monitor ed eventuali richieste riparazione saranno effettuate solo fuori garanzia
questo non vuol dire che te lo riparano comunque ma a pagamento ?
Allora ho appena messo giù al cellulare con il rappresentante dell EIZO per ITALIA mi ha confermato che entro i 6 mesi dalla produzione anche per un solo dead pixel lo sostituiscono. E' stato molto gentile e disponibile ora rimane il dubbio se ordinare da Fnatic o gli altri 3 siti ita il risparmio è di 70 euro mi viene 421 spedito in italia.
il problema di marcogardo l'ha riscontrato qualcun'atro?
Filckering e pixel bloccati?
Del flickering ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=9omKMcQ0pG0
OldSchoolShoter
12-03-2012, 12:55
Allora ho appena messo giù al cellulare con il rappresentante dell EIZO per ITALIA mi ha confermato che entro i 6 mesi dalla produzione anche per un solo dead pixel lo sostituiscono. E' stato molto gentile e disponibile ora rimane il dubbio se ordinare da Fnatic o gli altri 3 siti ita il risparmio è di 70 euro mi viene 421 spedito in italia.
Del flickering ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=9omKMcQ0pG0
io con fnatic ho confermato oggi, è un rischio ma visto che tutti a parte marco quì è arrivato perfetto, ho deciso di prendermelo.
Quel video lì è dell'utente marco.
Marcogardo
12-03-2012, 13:06
Io l'ho mandato in assistenza la settimana scorsa e mi sostituiscono il pannello, ho speso solo per le spese di sped. Per il resto sono gentili e affidabili.. TOP!
XxMarcusxX
12-03-2012, 13:13
per quelli che intendono comprare da fnatec...rammento come fare per il tracking:
la fnatec vi manda il codice da inserire sul sito www.parcel2go.com, lasciate perdere questo sito e rivolgetevi direttamente a www.parcelforce.com e chiedete di fornirvi il corrispettivo codice di tracking sul loro sito. (questo codice fatto da lettere e numeri vale fino a che il pacco è in inghilterra, poi vi daranno il codice di soli numeri da inserire sul sito www.gls-group.eu).
Marcogardo
12-03-2012, 13:19
quel video li l'ho pubblicato io!!! ;)
No io mio aveva alcuni problemi ma come vi ho già detto ci ha pensato eizo e me lo ripareranno per bene, quindi no problem ;)
OldSchoolShoter
12-03-2012, 13:31
per quelli che intendono comprare da fnatec...rammento come fare per il tracking:
la fnatec vi manda il codice da inserire sul sito www.parcel2go.com, lasciate perdere questo sito e rivolgetevi direttamente a www.parcelforce.com e chiedete di fornirvi il corrispettivo codice di tracking sul loro sito. (questo codice fatto da lettere e numeri vale fino a che il pacco è in inghilterra, poi vi daranno il codice di soli numeri da inserire sul sito www.gls-group.eu).
io ho pagato un ora fa, quando dovrebbe arrivarmi sto codice ?
Mi dice stato dell'ordine "confermato", devo aspettare qualche giorno che parta ?
E poi come si fa a chiedere a ParcelForce il tracking riguardo il rispettivo tracking che mi daranno per parcel2go ?
Pinco Pallino #1
12-03-2012, 16:42
quel video li l'ho pubblicato io!!! ;)
No io mio aveva alcuni problemi ma come vi ho già detto ci ha pensato eizo e me lo ripareranno per bene, quindi no problem ;)
Ma il flicker è visibile ad occhio nudo?
Perchè altrimenti non si tratta di un problema.
Vedi qui:
http://www.tftcentral.co.uk/articles/pulse_width_modulation.htm
Appena ordinato....non ho saputo resistere :)
Ho mandato anche mail per avere tracking il prima possibile da fnatic, speriamo che non ci mettano troppo a spedire :)
XxMarcusxX
13-03-2012, 11:25
allora vi informo che la fnatic mi ha mandato la fattura in formato word, tutto ok basta solo richiederla e la inviano per mail, vi ricordo (sicuramente già lo sapete) che per essere valide le fatture vanno stampate, il formato elettronico non è valido.
Melting Blaze
13-03-2012, 12:01
ma sto facendo giusto?
io sto per comprare questo (http://fnatic.com/shop/product/167/eizo-foris-fs2332-monitor-fs2332-bk.html) che costa 299,99..?
EDIT: kk risolto
per avere il tracking etc?
Però efficenti che dire hanno già spedito, ho ordinato ieri sera alle 23:13 :)
Your Orders
Order ID: 5008
Status: shipped
Total Cost: €351.99
Order Date: March 12, 2012 at 23:13
Mi deve arrivare ancora tracking @Melting Blaze ti arriva una mail col tracking pochi post sopra se leggi spiega come seguire il tutto.
OldSchoolShoter
13-03-2012, 12:21
10min fa mi è arrivata na mail che me l'han spedito pure a me, ma il tracking non c'è, devo aspettare ancora ?
Rieccomi!!
Roberto
PACCO ARRIVATO 5 minuti fa!
ecco igmar, a breve potremo parlare di settings, giustamente... :-D
concludo la faccenda spedizioni suggerendo di fare come Roberto, ovvero una volta avuto il codice parcelforce richiedere a parcelforce stessa dal loro sito il codice per la tracciatura GLS. non si sa mai. comunque devo dire che a me è andato tutto liscio, dal 23/02 (giorno in cui ho pagato) ad oggi non mi sembra male come tempistica.
Ivan.
leggendo questi post a dietro il tracking arriva dopo che loro ti mandano mail di spedizione :)
Grazie a tutti quelli che hanno postato i propri settings.
Volevo capire una cosa per quanto riguarda il Profilo Eizo: l'ho scaricato anche io dal sito e poi ho fatto doppio click oppure click con il destro-->installa profilo. Non mi sembra sia cambiato nulla quando ho fatto questo procedimento. E' normale o mi manca un pezzo? :D
P.S. Sono andato su gestione colore dal pannello di controllo ed effettivamente compare "Eizo 6500K". Solo che se vado su avanzate sono impostati altri profili sulla voce windows ecc. Devo cambiarli manualmente tutti e nel menu' a tendina con tutte le opzioni selezionare Eizo 6500K?
Qua risulta correttamente installato il Profili Eizo
http://i43.tinypic.com/261ojnk.png
Qua invece nelle singole voci non compare, e' pero' selezionabile manualmente su tutte
http://i44.tinypic.com/sq34p5.png
Qualcuno che mi chiarisce le idee riguardo a questo? :muro:
Risposta in merito alla mia mail per il tracking:
Hi David,
This has only just been processed we will email you tracking as soon as possible.
Kind Regards.
gentile e dispo...
Melting Blaze
13-03-2012, 15:25
anche il mio è Shipped ;)
attando quindi la mail in cui mi darà il codice...
Melting Blaze
13-03-2012, 17:52
allora vi informo che la fnatic mi ha mandato la fattura in formato word, tutto ok basta solo richiederla e la inviano per mail, vi ricordo (sicuramente già lo sapete) che per essere valide le fatture vanno stampate, il formato elettronico non è valido.
dove posso richiederla? più che altro per aver la data esatta dei 5 anni epr la garanzia... sul sito fnatic non riesco a trovare dove..
felix777
13-03-2012, 18:24
Appena ordinato....non ho saputo resistere :)
Ho mandato anche mail per avere tracking il prima possibile da fnatic, speriamo che non ci mettano troppo a spedire :)
Hai fatto bene, è un gran monitor.. forse mi accompagnerà fino ai primi monitor oled a prezzi umani :D
p.s
se fosse un 25" x i miei gusti sarebbe quasi definitivo.. (per essere un lcd)
XxMarcusxX
13-03-2012, 20:46
dove posso richiederla? più che altro per aver la data esatta dei 5 anni epr la garanzia... sul sito fnatic non riesco a trovare dove..
devi mandare una mail.
Hai fatto bene, è un gran monitor.. forse mi accompagnerà fino ai primi monitor oled a prezzi umani :D
p.s
se fosse un 25" x i miei gusti sarebbe quasi definitivo.. (per essere un lcd)
Ho letto la recensione su prad.de l'uniformità del pannello e il nero è incredibile, paragonandolo ad altri concorrenti!!!!
Non vedo l'orda che arrivi
OldSchoolShoter
14-03-2012, 09:33
quelli che hanno ordinato sta settimana hanno già avuto il tracking ?
Melting Blaze
14-03-2012, 10:38
devi mandare una mail.
lol. sembrerò scemo eh :P però non so dove. non trovo la sezione support o faq...
OldSchoolShoter
14-03-2012, 10:46
lol. sembrerò scemo eh :P però non so dove. non trovo la sezione support o faq...
shop@fnatic.com !
hai già avuto il tracking ?
No io ancora nada tracking spedito ieri. ci hanno fregato :asd:
OldSchoolShoter
14-03-2012, 10:59
No io ancora nada tracking spedito ieri. ci hanno fregato :asd:
MALEDETTI :muro:
Melting Blaze
14-03-2012, 11:06
shop@fnatic.com !
hai già avuto il tracking ?
no.
ora provo a chiedergli se mi mandano la fattura.. ovviamente in inglese non sarà mica facile.. :P
OldSchoolShoter
14-03-2012, 11:10
no.
ora provo a chiedergli se mi mandano la fattura.. ovviamente in inglese non sarà mica facile.. :P
"can i have the purchase documents about the order N° xxxxx ? " :rolleyes:
Sollecita pure per i NS tracking :stordita:
Melting Blaze
14-03-2012, 12:09
si si chiesto anche per il tracking ^.^
IvanPro84
14-03-2012, 21:37
forse vi conviene usare il termine "invoice" per riferirvi alla fattura, *credo* sia più esatto!
a parte questo tutte le informazioni di cui potreste avere bisogno le trovate nei post precedenti di questo thread, e nel shop fnatic è tutto spiegato chiaramente oppure potete mandare una mail, per cui non preoccupatevi: una volta pagato l'ordine va quasi subito in Shipped e il tracking vi arriva in seguito, quando la merce parte, anche senza che dobbiate affannarvi a sollecitare. la procedura per tracciare meglio il pacco già la sapete. tutto ciò lo scrivo a beneficio della tranquillità di coloro che leggeranno in futuro.
piuttosto il post di igmar, interessante e utile, sui profili colore è stato seppellito e penso che sia bene per tutti che esso trovi risposta da qualcuno più ferrato.
Ivan.
OldSchoolShoter
14-03-2012, 21:52
ma quelli servono a poco, poi non è mica detto che ci siano variazioni percettibili ad occhio umano.
"invoice" da solo o devo aggiungere altro ?
ma quelli servono a poco, poi non è mica detto che ci siano variazioni percettibili ad occhio umano.
"invoice" da solo o devo aggiungere altro ?
come suggerito da Ivan "invoice" e' corretto.
Semplicemente puoi chiedere una cosa del tipo: "Could you please send me the invoice of the order n.XXXXX? Thanks in advance"
Melting Blaze
15-03-2012, 00:40
la risposta alla mail
Hi Federico,
Shipping should come to you directly from Parcel2Go. If you have not received an email from them with your tracking by Friday 16th please email me and I will obtain and provide for you.
I have included our FD in this email - Anne Mathews to assist by providing you proof of purchase.
Anne - Please could you create an invoice/proof of purchase for this customer.
Thanks in advance.
Kind Regards, Neil.
A me è arrivato il tracking mandato da Neil di parcel2g0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.