View Full Version : AMD Radeon HD 7970: per la prima volta a 28 nanometri
probabilmente queste nuove schede saranno la fiera dei modelli custom...
Un vero spasso questa scheda!
Certo, leggendo le 25 pagine di commenti ci si addentra in discorsi più superflui che altro e si rischia di perdere il filo della discussione... :O
Resta il fatto che adesso serve Nvidia per il suo nuovo modello, così i prezzi caleranno e forse a metà del prossimo anno saremo davanti ad una buona e sana concorrenza.
Dal lato mio, *spero* in una Nvidia più performante :D Non tanto per i costi o tipo di scheda, ma per il fatto che da quando ho lasciato ATI con la 4870 per passare a Nvidia, i Drivers mi hanno regalato pace e tranquillità, sia come stabilità (anche se obsoleti di 2-3 mesi :p ), prestazioni e compatibilità con i vari software di mod/O.C. _
Questo è il "normale" ciclo delle schede video: l'ultimo che arriva, al 90% dei casi, è sempre più prestante e performante del penultimo e così sarà per sempre.
Certo è che il mondo dei "gamers" dove mi ci infilo anche io :D in MEDIA, non arriva nemmeno ad avere un i7 o un sistema ben dotato per queste schede, che definirei appunto, solo per "malati di scimmia" :D
Che dire, ottima scheda!, ma al momento sul mio 24" a 1920x1080 (che poi penso sia già anche oltre la media del 70% dei videogiocatori :D ) direi che i 50fps li raggiungo ancora su tutto con la mia schedina 470 e quindi non urge la necessità di un salto qualitativamente migliore.
Poi uso anche il Vsync quindi tanti saluti a tutto il resto! :D
Buon anno a tutti ! E felici acquisti !!
:sofico:
maumau138
29-12-2011, 14:39
28nanometri vorrei ben dire dissipa meno calore quindi si sale di +
Se dissipa meno calore allora è più calda; al massimo produce meno calore ;)
Se dissipa meno calore allora è più calda; al massimo produce meno calore ;)
C'ero cascato anchio:
La gpu dissipa (consuma) 100 watt
Il dissipatore dissipa (smaltisce) 100 watt.
Sono entrambe correte,
e si,
i watt vengono dissipati interamente in calore dai transistor, quindi se la gpu dissipa meno calore è più fredda (a parità di sistema di raffreddamento).
maumau138
29-12-2011, 15:49
C'ero cascato anchio:
La gpu dissipa (consuma) 100 watt
Il dissipatore dissipa (smaltisce) 100 watt.
Sono entrambe correte,
e si,
i watt vengono dissipati interamente in calore dai transistor, quindi se la gpu dissipa meno calore è più fredda (a parità di sistema di raffreddamento).
No, è sbagliato perché i transistor dissipano una certa quantità di energia in calore, questo calore deve poi essere dissipato a sua volta.
Dissipare meno energia significa essere più freddi, dissipare meno calore significa essere più caldi.
No, è sbagliato perché i transistor dissipano una certa quantità di energia in calore, questo calore deve poi essere dissipato a sua volta.
Dissipare meno energia significa essere più freddi, dissipare meno calore significa essere più caldi.
Non una certa quantità, ma tutta la quantità di energia in calore (un transistor non compie lavoro, quindi).
Dissipare significa disperdere, smaltire.
Quindi se una gpu disperde 200w (in calore) è sempre più fredda di un'altra che ne disperde 250w a parità di sistema di raffreddamento.
Quello che hai scritto, ed io quotato, l'ho inteso nello stesso senso tuo, ma è impropriamente usato il termine dissipare.
galaverna
29-12-2011, 18:17
Dissipa meno calore?
Comunque il punto è che si criticavano le temperature e le prestazioni risicate rispetto all'attuale controparte Nvidia, qui casca tutto. Dalle recensioni precedenti non si era capito il reale potenziale.
ovviamente a parità di prestazione rispetto a una architettura 45nanometri intendevo quindi può salire di +:) ovvio che avendo piu transistor e freq piu elevate rispetto all'architettura vecchia questi parametri vanno influire su temperature e consumi piu elevati
galaverna
29-12-2011, 18:24
questa invece è efficienza del sistema dissipante....io intendevo proprio del chip presumendo di un dissy efficiente:)
galaverna
29-12-2011, 18:28
Un vero spasso questa scheda!
Certo, leggendo le 25 pagine di commenti ci si addentra in discorsi più superflui che altro e si rischia di perdere il filo della discussione... :O
Resta il fatto che adesso serve Nvidia per il suo nuovo modello, così i prezzi caleranno e forse a metà del prossimo anno saremo davanti ad una buona e sana concorrenza.
Dal lato mio, *spero* in una Nvidia più performante :D Non tanto per i costi o tipo di scheda, ma per il fatto che da quando ho lasciato ATI con la 4870 per passare a Nvidia, i Drivers mi hanno regalato pace e tranquillità, sia come stabilità (anche se obsoleti di 2-3 mesi :p ), prestazioni e compatibilità con i vari software di mod/O.C. _
Questo è il "normale" ciclo delle schede video: l'ultimo che arriva, al 90% dei casi, è sempre più prestante e performante del penultimo e così sarà per sempre.
Certo è che il mondo dei "gamers" dove mi ci infilo anche io :D in MEDIA, non arriva nemmeno ad avere un i7 o un sistema ben dotato per queste schede, che definirei appunto, solo per "malati di scimmia" :D
Che dire, ottima scheda!, ma al momento sul mio 24" a 1920x1080 (che poi penso sia già anche oltre la media del 70% dei videogiocatori :D ) direi che i 50fps li raggiungo ancora su tutto con la mia schedina 470 e quindi non urge la necessità di un salto qualitativamente migliore.
Poi uso anche il Vsync quindi tanti saluti a tutto il resto! :D
Buon anno a tutti ! E felici acquisti !!
:sofico:
si infatti vediamo che bestia sforna nvidia passando ai 28nanometri anche in OC :D
Ale55andr0
30-12-2011, 12:26
:
Io ho la 4870 dal 2008 e non ho mai avuto problemi di driver, sia aggiornando mensilmente che con qualche delay dovuto a dimenticanza :)
Ad ogni modo, aspetto anche io l'uscita delle nuove nVidia sperando che provochino un assestamento dei prezzi e che, per allora, Ivy bridge sia realtà :)
Confermato che sia Pitcairn che Cape Verde sono basati su architettura GCN
Confermato che sia Pitcairn che Cape Verde sono basati su architettura GCN
Ah si? Non dovevano essere VLIW4? io della serie HD7 ero interessato solo alle 79xx per via del GCN, però anche le 78xx hanno la nuova architettura? Sicuro? perchè allora posso ridimensionare la spesa :D
Nel web ho trovato delle speculazioni (abbastanza convincenti) sulle proposte Toxic della sapphire, si parla di 1335Mhz di core clock per la 7970 Toxic... :ave:
Ale55andr0
02-01-2012, 00:05
1335 per le Atomic, non per le Toxic (1125)
costeranno uno sproposito mi sa, se già le lisce fanno 5 testoni :asd: ...speriamo che nVidia si muova così si gioca al ribasso dei prezzi!
costeranno uno sproposito mi sa, se già le lisce fanno 5 testoni :asd: ...speriamo che nVidia si muova così si gioca al ribasso dei prezzi!Tornano ad usare i marchi Atomic & Toxic? Fonte?
Pier2204
02-01-2012, 09:51
Tornano ad usare i marchi Atomic & Toxic? Fonte?
Osservando le specifiche tecniche delle varie versioni non possiamo non evidenziare gli elevatissimi valori della frequenza di clock della GPU previsti per alcuni modelli. Per le schede Atomic RX e Atomic WC sono riportate frequenze di clock della GPU di 1.335 MHz, in abbinamento a 3 Gbytes di memoria video GDDR5 con frequenza di funzionamento effettiva di 5.735 MHz. I valori di default per il reference design AMD sono rispettivamente pari a 925 MHz e 5.500 MHz.
A seguire la scheda Toxic 3G con clock della CPU di 1.125 MHz e di 5.600 MHz per la memoria video, mentre per il modello VaporX 3G si scende a 1.010 MHz per la GPU e 5.500 MHz per la memoria.
da http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/overclock-importanti-per-le-schede-sapphire-della-famiglia-radeon-hd-7970_40051.html
costeranno uno sproposito mi sa, se già le lisce fanno 5 testoni :asd: ...speriamo che nVidia si muova così si gioca al ribasso dei prezzi!
Ah già... sry :P vabbè era per dire a quanto le overcloccano di fabbrica... certo però c'è molta differenza tra 1125 e 1335, se hanno un esemplare che arriva a 1250 non possono venderlo come atomic, quindi lo venderanno come toxic, il che rende comunque la toxic potenzialmente fortunata.
Io per esempio ho una HD4890 toxic, di fabbrica va a 960/1050 @1,4V
io però la posso tenere a 960/1050 @1,3V (undervolt)
oppure 1025/1150 @1,4V (overclock senza overvolt), e supero ampiamente le frequenze della 4890 atomic... :D
e per quanto riguarda le HD78xx ? sono VLIW4 o GNC allora?
da http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/overclock-importanti-per-le-schede-sapphire-della-famiglia-radeon-hd-7970_40051.htmlGrazie, mi era sfuggito l'articolo! Sono contento che abbiano ripreso il marchio, dopo che la serie HD6970 è stata saltata :)
be per quanto mi riguarda penso sia un ottima scheda in media superiore ad una 580.
il discorso degli fps e' relativo se si parla di andare oltre ai 60 fps..per quanto riguarda i 30 sono daccordo che rende qualsiasi gioco scattoso e lento,prendiamo ad esempio dead space 2 bloccato a 30 con vsync attivato (non si sa perche'..) a 60 tutt'altra cosa come qualsiasi altro gioco..andare oltre i 60 mi sembra solo un modo per ingrassare le chiappette dei produttori di schede video anche se sicuramente giocare a 120 dara' una sensazione di maggiore uniformita'..ma la domanda e' quanto bisogna spendere per ottenere tutto questo?? la risposta e' troppo a meno che non si giochi a titoli di piu' di qualche anno fa'...
io dico che per giocare in modo pienamente soddisfacente non si debba andare sotto i 60 fps gia' difficilmente raggiungibili con giochi tipo metro 2033 e bf3 "al massimo" con schede topo di gamma amd o ati a singola gpu pensa arrivare a 120 con questi titoli bisognerebbe impegnarsi un rene...
ps
QUANDO LEGGO PERSONE CHE DICONO CHE CON UNA 5870 GIOCANO A TUTTO A 1080P AL MASSIMO MI SBELLICO DALLE RISATE!!! ACNHE IO CON LA MIA CLASSE A 160 SVERNICIO PORSCHE E MASERATI!!! AHAHAAHA!!!
unfaced12
04-01-2012, 13:19
be per quanto mi riguarda penso sia un ottima scheda in media superiore ad una 580.
il discorso degli fps e' relativo se si parla di andare oltre ai 60 fps..per quanto riguarda i 30 sono daccordo che rende qualsiasi gioco scattoso e lento,prendiamo ad esempio dead space 2 bloccato a 30 con vsync attivato (non si sa perche'..) a 60 tutt'altra cosa come qualsiasi altro gioco..andare oltre i 60 mi sembra solo un modo per ingrassare le chiappette dei produttori di schede video anche se sicuramente giocare a 120 dara' una sensazione di maggiore uniformita'..ma la domanda e' quanto bisogna spendere per ottenere tutto questo?? la risposta e' troppo a meno che non si giochi a titoli di piu' di qualche anno fa'...
io dico che per giocare in modo pienamente soddisfacente non si debba andare sotto i 60 fps gia' difficilmente raggiungibili con giochi tipo metro 2033 e bf3 "al massimo" con schede topo di gamma amd o ati a singola gpu pensa arrivare a 120 con questi titoli bisognerebbe impegnarsi un rene...
ps
QUANDO LEGGO PERSONE CHE DICONO CHE CON UNA 5870 GIOCANO A TUTTO A 1080P AL MASSIMO MI SBELLICO DALLE RISATE!!! ACNHE IO CON LA MIA CLASSE A 160 SVERNICIO PORSCHE E MASERATI!!! AHAHAAHA!!!
Beh a Metro 2033 neanche 3 580 hanno 60FPS fissi e stabili..... ma il problema non sono le GPU, ma il :ciapet: con il quale e stato programmato, per BF3 60FPS fissi in FHD con AA4X con 1 GPU singola non e possibile averli, pare neanche con questa 7970.
INFATTI IO POSSEGGO UNA 6970 E PER FAR GIRARE BF3 AL MASSIMO A 1080P CE NE VORREBBERO DUE..ASPETTIAMO UN PO CHE CALI DI PREZZO VISTO L IMMINENTE ARRIVO DELLA NUOVA SERIE 7XXX E PIAZZIAMO STO CF...CHE MALATTIA!!!! CMQ TI DO RAGIONE TUTTO E' STUDIATO PER FARCI CACCIARE I SOLDI COMPRESA L OTTIMIZZAZIONE DEI GIOCHI/DRIVER/SCHEDE VIDEO...E NOI "COMPRESO ME" CONTINUEREMO A CACCIARLI...
Ukulele86
05-01-2012, 15:10
INFATTI IO POSSEGGO UNA 6970 E PER FAR GIRARE BF3 AL MASSIMO A 1080P CE NE VORREBBERO DUE..ASPETTIAMO UN PO CHE CALI DI PREZZO VISTO L IMMINENTE ARRIVO DELLA NUOVA SERIE 7XXX E PIAZZIAMO STO CF...CHE MALATTIA!!!! CMQ TI DO RAGIONE TUTTO E' STUDIATO PER FARCI CACCIARE I SOLDI COMPRESA L OTTIMIZZAZIONE DEI GIOCHI/DRIVER/SCHEDE VIDEO...E NOI "COMPRESO ME" CONTINUEREMO A CACCIARLI...
U mad bro?
roccia1234
05-01-2012, 15:21
Mica te lo prescrive il medico di spendere centinaia di euro ogni anno per giocare tutto al massimo in fullaccadì.
Al posto che su "molto alto" metti tutto su "alto" e anche con la 6970 giochi alla grande.
e io che ho la hd6850........ aspetterò la 7850
Ukulele86
16-01-2012, 11:19
e io che ho la hd6850........ aspetterò la 7850
Interessante.
Comunque hai uno scempio nella firma ;)
DeXter@@
09-02-2012, 17:49
Nonostante pensavo di prendermi una seconda HD 6970 e farmi un set up in crossfire ho cambiato idea poichè vorrei usufruire del pcE-gen3 e quindi passare a una singola HD 7970 un crossfire di HD 7950 o addirittura prendermi una HD 7990 quando uscirà! (ammortizzando le spese vendendo alcuni componenti tra qui la vecchia HD 6970.....)
Chi di voi mi consiglia per il meglio mettendo finalmente serenità nel mio povero cranio malato di Upgrade costanti e chiudere finalmente al completamento della mia configurazione .
Grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.