PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Nikon D5100

Pagine : 1 [2] 3 4

nic911
02-08-2011, 16:59
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo thread...
Anche io mi accingo a comprare la mia prima reflex e mi trovo di frone il fatidico bivio: Nikon D5100 o Canon 600D?
Ovviamente sto leggendo le discussioni e le recensioni delle due macchine, ma ancora non riesco a venirne a capo.
Mi auguro vengano inserite info utili ai fini della scelta, perché leggendo le prime 10 pagine del thread si è parlato solo di ottiche :fagiano:
Grazie a chiunque darà consigli validi a noi neofiti ;)

nic911
02-08-2011, 18:13
Partiamo con la prima domanda... :D

Ho letto che una critica rivolta alla D5100 rispetto alla 600D riguarda l'impossibilità di regolare manualmente i parametri principali nella registrazione dei filmati. In primis l'esposizione...
Io ho trovato questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=9x5eZN43Kuc&feature=iv&annotation_id=annotation_65139

...dove mi sembra che il simpatico signore riesce a regolare l'esposizione della Nikon, proprio come la Canon 550D.

Commenti a riguardo?

Lukone88
02-08-2011, 18:22
Il commento a riguardo da parte mia è: perché fare della sezione video una discriminante nella scelta di una reflex?! Sta diventando sì sempre più importante la possibilità di fare buoni clip con la reflex, ma sul serio non baserei la mia scelta su questo.

Ho portato a casa oggi una pentax k5, e nonostante faccia video in full Hd, non credo utilizzerò mai la macchina per farne. Poi per carità, meglio averli, ma ribadisco, mi dedicherei alle caratteristiche riguardanti la qualità delle immagini, l'ergonomia della macchina e gli obiettivi presenti nel parco ottiche delle case produttrici.

nic911
02-08-2011, 18:36
Il commento a riguardo da parte mia è: perché fare della sezione video una discriminante nella scelta di una reflex?! Sta diventando sì sempre più importante la possibilità di fare buoni clip con la reflex, ma sul serio non baserei la mia scelta su questo.

Ho portato a casa oggi una pentax k5, e nonostante faccia video in full Hd, non credo utilizzerò mai la macchina per farne. Poi per carità, meglio averli, ma ribadisco, mi dedicherei alle caratteristiche riguardanti la qualità delle immagini, l'ergonomia della macchina e gli obiettivi presenti nel parco ottiche delle case produttrici.
Pienamente d'accordo ;)
Ma visto che ci sono anche queste features mi piace chiedere delucidazioni a rigurado, soprattutto su alcuni aspetti (regolazione esposizione in modalità video) su cui molte "critiche" sono state levate nei confronti della D5100.
Del resto, la qualità fotografica della D5100 non si discute! Da questo punto di vista è preferibile, oggettivamente, alla Canon 600 D.

Secondo voi, per chi si avvicina per la prima volta al mondo reflex, il fatto che questa Nikon non sia motorizzata e costringa all'acquisto di ottica DX specifica, comporta delle limitazioni per il futuro?

Grazie :)

Lukone88
02-08-2011, 18:49
Mi viene da darti un consiglio, sperando che per te non siano fondamentali i 16Mpx e i video appunto...

Hai mai preso in considerazione la d90? Ora nuova costa più o meno (diciamo meno), della nuova arrivata d5100. E' vero, non è una giovincella, ma io ora come ora, prenderei comunque una D90. Questo per i seguenti motivi:
-Sensore molto performante ed affidabile (non che non lo sia quello della 5100);
-doppia ghiera tempi/diaframmi (secondo me importante!);
-MOTORINO AUTOFOCUS INTEGRATO (fondamentale).

Facendo una ricerca senza pretese solo sulla baia, la d90 si trova solo corpo ad una ventina di € in meno, e ti permette di utilizzare un parco ottiche più ampio, e per certi versi più economico (vedi 50 1.8 af-d che costa nuovo sui 110-120€, mentre il modello G con autofocus integrato, sta in media ad un centinaio di eurini in più...)

La corsa all'ultimo modello nel mondo reflex non è necessaria, specie su macchine così performanti. Non consiglierei mai una d3000 per molti motivi, ma per il resto, da d3100/d5000 in su, tutto è ottimo.

nic911
02-08-2011, 19:45
Avevo anche pensato di prendere eventualmente una macchina più "datata" ma dai contenuti tecnici elevati.
Lo so che come macchina la D90 è un gioiello e, come hai detto saggiamente tu, avrei più possibilità nel montare ottiche spendendo per giunta di meno.
Ti sembrerà una stupidaggine, ma la mancanza di un display orientabile secondo me si fa sentire... Ho avuto modo di provare per diverso tempo una Nikon D5000 e devo dire che ci sono situazioni in cui è davvero indispensabile (almeno secondo il mio modesto parere).

Poi, in effetti, mi troverei ad usare anche la funzione video, quindi non so fino a che punto mi convenga una D90.

Mi piacerebbe se i possessori della 5100 ci dessero qualche info e parere su questo nuovo modello.

Lukone88
02-08-2011, 19:55
Diciamo che nulla è indispensabile finché non si prova una determinata cosa.

E' una vita che si scatta senza display basculante, e diciamo che può risultare utile in foto Macro, o in scatti con angolazioni particolari.

Ecco, adesso prendi in considerazione il fatto che per nessuna di queste due cose è una discriminante. Le foto si fanno lo stesso, e si sono sempre fatte. La d3s come la 1dMkqualcosa non l'hanno. come non ce l'hanno la d700, 7d, d90, d80, d7000 e chi più ne ha più ne metta.

Tra il motorino autofocus e lo schermo basculante, non ci penserei due volte. Certo poi oh, insomma, ognuno fa dei propri soldi ciò che preferisce!ehehehe!

Vai tranquillo che qualunque macchina ti permetterà di fare grandi cose.

nic911
02-08-2011, 22:20
;)

Come primo obiettivo (le mie finanze non mi consentono di prenderne altri al momento) cosa mi consiglieresti?

Mi piacerebbe qualcosa di versatile, con cui coprire diverse situazioni...
Avevo pensato ad un AF-S DX 18-105 VR

L’obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105MM F/3.5-5.6G ED VR consente una notevole varietà di impostazioni di ripresa, dalla ripresa di edifici e paesaggi ai ritratti.

Il sistema ottico ad alte prestazioni, dotato di un’unica lente in vetro ED e di una lente asferica ottimizzata per l’uso con fotocamere reflex digitali, consente di ottenere immagini contraddistinte da risoluzione elevata e da alto contrasto, con una quasi impercettibile aberrazione cromatica.

Il sistema VR (Riduzione Vibrazioni) incorporato offre inoltre l’equivalente di un tempo di posa più veloce di tre stop rispetto agli obiettivi standard, garantendo quindi una capacità di riproduzione straordinariamente elevata.

Il motore Silent Wave ultracompatto incorporato garantisce un funzionamento dell’autofocus silenzioso, rapido ed efficiente.

Pregi: Ottimo zoom tuttofare ideale nella maggioranza delle situazioni.
Difetti: Aberrazione cromatica visibile nelle foto di architettura (es. contorno edifici), autofocus non sempre preciso nelle situazioni di scarsa luminosità.

Potrebbe andar bene?

Lukone88
02-08-2011, 22:23
Obiettivo onesto, non troppo pesante e di qualità media. Con le focali che copre ti permette di fare quasi tutto, ma per arrivare "lontano", 105 non è molto. Andrebbe affiancato da un tele che arrivi a 250 o 300, sempre che ti interessi il genere! : )

nic911
02-08-2011, 22:35
Ok...
Quindi, oltre a questo, mi consiglieresti eventualmente un tele per le riprese da lontano? Vediamo che si può fare ;)

Lukone88
02-08-2011, 22:53
ma un budget indicativo?

nic911
03-08-2011, 07:58
900,00
Ho trovato la D5100 + il 18-105 VR a 799,00...non sembra male, ma fretta non ne ho quindi posso anche aspettare ;)

Invece volevo chiederti, dove lo trovo il manuale in italiano di questa D5100?
Mi sono registratoi su Nokia Europe ma, per il download del manuale, vogliono anche la registrazione del prodotto che, ovviamente, ancora non possiedo...
Quindi come faccio?
E' mia abitudine leggere sempre i manuali per studiare bene un prodotto...

lorenz082
03-08-2011, 15:50
Ciao, benvenuto in questa sezione del forum. L'offerta di cui parli è molto valida ma online puoi arrivare a risparmiare anche 89/90 euro acquistando lo stesso kit con garanzia italiana ufficiale.

L'univo vantaggio è la maggior comodità che ti permetterebbe di non dover cambiare ottica ma con il primo perdi una parte lato teleobiettivo quindi con meno possibilità di evidenziare i dettagli di un soggetto a distanza, con il secondo perderesti molto lato grandangolo, indispensabile imho per i soggetti di cui parli (treni). Inoltre il costo della singola ottica è molto elevato soprattutto il 28-300.

Iniziamo a correggere la terminologia ;) per cui si è meglio spezzare in due l'escursione focale di uno zoom tuttofare che oltretutto come hai già sottolineato tu stesso sono soggetti a compromessi per quanto riguarda la qualità delle immagini per cui la loro resa non è esattamente il meglio che ci si possa aspettare in tutte le situazioni d'uso che possono capitare.

Se per la differenza di 4 mm ti riferisci al buco che eventualmente avresti utilizzando un obiettivo 12-24 piuttosto che un 10-24 accoppiato ad un 28-300, tale buco non crea particolari problemi. Sappi però che con una tale accoppiata di obiettivi superi abbondantemente i 1500 euro senza considerare il costo del corpo macchina.

Per finire l'utilizzo di un obiettivo FX su un corpo macchina con sensore DX non ha alcuna controindicazione, anzi con le ottiche FX il sensore sfrutta solo la parte centrale della lente che è anche quella migliore di ogni obiettivo.

Spero di averti chiarito qualche dubbio, se hai altre domande chiedi pure ;)

innanzitutto grazie delle risposte, molto chiarificatrici direi (confermo il fatto che se perdo in grandangolo potrebbe non piacermi :D )... a questo punto ne ho solo un paio che si sono aggiunte, cioè:

le 2 ottiche 18-55 e 55-300 dell'offerta a 999€ sono di buona qualità, o conviene prenderne altre migliori? pertanto alla fine tra VR e VR II la differenza non è molta?

mi spieghi un po' quest'impostazione della d5100 che può portare l'iso da 6400 a 25mila? (premetto che con mio fratello stiamo cercando di avere una iso elevata)

Lukone88
03-08-2011, 16:41
La macchina nasce nativamente per offrire un range di sensibilità, che se non dico male nella d5100 arriva a 6400. Le estensioni (80 ISO, e le 12800 e 25600 ISO), lavorano sull'immagine alterandone il dettaglio irrimediabilmente. Non sono compromessi a cui si può scendere, quindi è SEMPRE consigliato evitare di alzare oltre il limite per cui il sensore è nato. Per ovviare a questo esistono le lenti luminose, i vari VR, IS, SR (nel caso della pentax che ce l'ha integrato nel corpo), le pose lunghe, il treppiede, ecc ecc. Insomma, il consiglio in generale è comunque di non alzare oltre i 3200. A 6400 puoi tirare fuori qualcosa difficilmente, e il più delle volte se convertito in B&N, in cui una grana più spessa non sempre è sinonimo di cattiva qualità (a colori, se hai il mare di notte tutto rosso a causa del rumore della foto, qualcosa chiaramente non va!!!).

Tra VR e VR II cambia che è uno stabilizzatore di seconda generazione, quindi ti fa guadagnare più stop di luminosità.

Un errore che si fa, soprattutto all'inizio, è di preoccuparsi eccessivamente della qualità delle ottiche. Il 18-55 Vr e il 55-300 Vr non sono cattive lenti. Ovviamente non stiamo parlando di un'ottica da 1000€, quindi occorre scendere a compromessi. Per iniziare sono ottiche onestissime e di qualità assolutamente non scadente. La definizione delle lenti non è male, ma come dicevo sopra, sono sempre di qualità media.

Sarai soddisfatto con un acquisto del genere, tranquillo. : )

CèTutto
04-08-2011, 06:26
ciao a tutti,
sto cercando un ottimo obiettivo fisso da 50mm , magari un Tamron o Sigma da accoppiare al mio 18-105 .
qualcuno sa darmi un consiglio a riguardo ?
Grazie

SuperMariano81
04-08-2011, 07:05
ciao a tutti,
sto cercando un ottimo obiettivo fisso da 50mm , magari un Tamron o Sigma da accoppiare al mio 18-105 .
qualcuno sa darmi un consiglio a riguardo ?
Grazie

c'è poco da consigliare, tamron non credo abbia un 50 fisso.
sigma ha il 50 f/1.4 oppure il 50 macro.

ma perchè non il nikon nuovo? credo sia il modello "g" f/1.8

Lukone88
04-08-2011, 11:45
c'è poco da consigliare, tamron non credo abbia un 50 fisso.
sigma ha il 50 f/1.4 oppure il 50 macro.

ma perchè non il nikon nuovo? credo sia il modello "g" f/1.8

quoto. Il 50 1.4 sigma lo paghi come e più del Nikon 1,4 e pesa mezzo chilo (davvero). Come qualità sono simili, anche se del sigma parlano gran bene.

Se vuoi spendere meno vai di 50 1,8G che è un'ottima ottica! : )

nic911
04-08-2011, 23:13
Ieri ho acquistato la D5100.
Tralasciando la comprensibile eccitazione per l'acquisto, devo dire che è bellissima!

Ho avuto modo di confrontarla con la Canon 600 D e come qualità costruttiva mi piace molto di più la Nikon. Anche gli obiettivi hanno un'altra consistenza, quelli Canon sembrano dei giocattoli (troppo "plasticosi").

Pur non avendo mai posseduto ua reflex digitale, men che meno una Nikon, devo dire che il software è molto intuitivo come il funzionamento generale della macchina. E anche da questo punto di vista, secondo me, superiore alla 600 D.

Il display è molto bello; l'ho confrontato con quello della D5000 di un mio amico e la differenza si nota.

L'ho comprata con il 18-105 VR e già, dai primissimi (e sicuramente migliorabili) scatti, ho apprezzato la qualità delle immagini. Penso proprio che mi divertirò :fagiano:

Qualche breve prova con i video (reparto che ai puristi non interessa molto ma che a me personalmente non dispiace affatto) mi ha lasciato favorevolmente colpito, riguardo soprattutto la qualità video...ottima.

Quindi, in definitiva, le primissime impressioni sono positive.
Vedremo nel lungo periodo e con un uso intenso come se la caverà.

Voglio concludere spezzando una lancia a favore di questo blasonato marchio (se mai ce ne fosse bisogno): alla luce di queste prime sensazioni, non capisco come un buon numero di persone possa criticare, a volte anche aspramente, la Nikon...
Senza addentrarsi in questioni troppo tecniche, basta prendere in mano la macchina e usarla per qualche ora per accorgersi della qualità di questo prodotto considerando la sua fascia di mercato e la concorrenza.

Ovvio che ognuno ha la propria opinione, ma personalmente se dovessi malauguratamente incontrare un Canonista incallito che impudentemente criticasse a priori la Nikon, beh... saprò come controbattere la sua "arroganza" :ciapet:

E ora basta futili parole, si fotografa!

Samb1985
04-08-2011, 23:37
Sono interessato a prendere la D5100.
Su Pixmania la vendono a 710 euro con il 18-55mm comprese spese di spedizione, altrimenti a 729 su Unieuro. E' un buon prezzo ?

CèTutto
05-08-2011, 06:20
Ragazzi ho anche io da pochi giorni questa fantastica macchina con un 18-105,
vorrei un opinione su questo obiettivo che a breve mi piacerebbe avere

Tamron SP AF60mm F/2.0 Di II LD [IF] Macro 1:1

SuperMariano81
05-08-2011, 07:22
Voglio concludere spezzando una lancia a favore di questo blasonato marchio (se mai ce ne fosse bisogno): alla luce di queste prime sensazioni, non capisco come un buon numero di persone possa criticare, a volte anche aspramente, la Nikon...
Senza addentrarsi in questioni troppo tecniche, basta prendere in mano la macchina e usarla per qualche ora per accorgersi della qualità di questo prodotto considerando la sua fascia di mercato e la concorrenza.

Ovvio che ognuno ha la propria opinione, ma personalmente se dovessi malauguratamente incontrare un Canonista incallito che impudentemente criticasse a priori la Nikon, beh... saprò come controbattere la sua "arroganza" :ciapet:

Non voglio apparire come un "fanboy" ne tanto meno fare l'avvocato del diavolo ma aspetta che passi "l'entusiasmo dell'acquisto", vedrai che qualche difetto salta fuori.
La critica che faccio da sempre a nikon è quella di togliere il motore della messa a fuoco dalle entry , tutto li.

@CèTutto: per fare macro? è un pochino corto, vedi un po il tamron 90 che è fantastico.

hornet75
05-08-2011, 12:16
le 2 ottiche 18-55 e 55-300 dell'offerta a 999€ sono di buona qualità, o conviene prenderne altre migliori? pertanto alla fine tra VR e VR II la differenza non è molta?

Sono obiettivi kit di base ma nonostante ciò la qualità è elevata. Non puoi pretendere di avere la qualità di un'ottica professionale ma considerato il prezzo d'acquisto soprattutto in kit hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Se conviene prenderne di migliori? Dipende dall'utilizzo che ne fai perchè magari per il genere fotografico che prediligi un'ottica professionale non ti garantisce risultati migliori. La differenza fra VR e VRII c'è ma non la trovo determinante per la scelta, i due tipi di stabilizzatori lavorano entrambi in maniera egregia.

mi spieghi un po' quest'impostazione della d5100 che può portare l'iso da 6400 a 25mila? (premetto che con mio fratello stiamo cercando di avere una iso elevata)

Non c'è nulla di particolare, semplicemente i 6400 ISO sono il limite del qualitativamente accettabile. I 25000 ISO sono da usare solo in caso di "emergenza" poichè a tale sensibilità il rumore di fondo compromette in maniera evidente la nitidezza e soprattutto la gamma dinamica delle foto. Avere una sensibilità ISO elevata quando non c'è n'è bisogno è solo controproducente poichè ad alti ISO aumenta il rumore di fondo con conseguente grana nelle foto. E' sempre consigliabile usare basse sensibilità ISO quando c'è luce a sufficenza.

Lukone88
05-08-2011, 12:55
Ieri ho acquistato la D5100.
Tralasciando la comprensibile eccitazione per l'acquisto, devo dire che è bellissima!

Ho avuto modo di confrontarla con la Canon 600 D e come qualità costruttiva mi piace molto di più la Nikon. Anche gli obiettivi hanno un'altra consistenza, quelli Canon sembrano dei giocattoli (troppo "plasticosi").

Pur non avendo mai posseduto ua reflex digitale, men che meno una Nikon, devo dire che il software è molto intuitivo come il funzionamento generale della macchina. E anche da questo punto di vista, secondo me, superiore alla 600 D.

Il display è molto bello; l'ho confrontato con quello della D5000 di un mio amico e la differenza si nota.

L'ho comprata con il 18-105 VR e già, dai primissimi (e sicuramente migliorabili) scatti, ho apprezzato la qualità delle immagini. Penso proprio che mi divertirò :fagiano:

Qualche breve prova con i video (reparto che ai puristi non interessa molto ma che a me personalmente non dispiace affatto) mi ha lasciato favorevolmente colpito, riguardo soprattutto la qualità video...ottima.

Quindi, in definitiva, le primissime impressioni sono positive.
Vedremo nel lungo periodo e con un uso intenso come se la caverà.

E ora basta futili parole, si fotografa!

Perdonami la franchezza, però questo elogio alla nikon mi lascia un po' perplesso:

Io comprendo l'eccitazione dell'acquisto, ma ti assicuro che avresti detto le stesse cose se avessi optato per una canon 600d. Il problema sta nel fatto che quando si acquista una cosa, ci si convince che sia il meglio del meglio, e che niente possa essere superiore.

Come dici, è la tua prima reflex: come puoi affermare che nikon sia meglio di canon? Perché l'hai usata per un giorno e mezzo? Ci sono pro e contro in entrambi i brand. Sono d'accordo con te sulla sensazione di robustezza che dà la macchina, ma la 600d non ti si sarebbe spezzata a metà in mano, puoi giurarci.

Come vedi, stai facendo come quelli che hai tu stesso criticato nel tuo post: esalti il tuo marchio, sminuendone un altro... Come puoi dire che i menu della tua nikon sono migliori di una canon, se non hai mai fatto un uso concreto di una di queste?!

Apprezzo l'emozione dell'acquisto (io ho comprato una pentax k5 martedì!), però se devo parlare dei pro, devo anche essere a conoscenza dell'effettiva superiorità di una macchina rispetto ad un'altra.

Detto questo, senza rancore, e buona luce.

nic911
09-08-2011, 09:09
Quale rancore, si parla...
Però ti sei scordato la parte de: "ognuno ha la propria opinione..."
Ho solo espresso un mio personalissimo parere, tutto qui. E il fatto che non abbia avuto mai una reflex non significa che non sappia giudicare un prodotto rispetto ad un altro.
Si è capito benissimo il tono della mia considerazione quindi non si capisce perché devi riportare il piano della discussione sullo "scontro" Canon vs Nikon... A me piace tantissimo Canon, ne possiedo 2.
Ho solo detto che tra D5100 e 600D preferisco la prima.
Argomento chiuso, chi vuole intendere...intenda!

Per la cronaca: ora che sono passati più giorni e mi sto impratichendo, ribadisco la bontà del prodotto.

Lukone88
09-08-2011, 13:26
Quale rancore, si parla...
Però ti sei scordato la parte de: "ognuno ha la propria opinione..."
Ho solo espresso un mio personalissimo parere, tutto qui. E il fatto che non abbia avuto mai una reflex non significa che non sappia giudicare un prodotto rispetto ad un altro.
Si è capito benissimo il tono della mia considerazione quindi non si capisce perché devi riportare il piano della discussione sullo "scontro" Canon vs Nikon... A me piace tantissimo Canon, ne possiedo 2.
Ho solo detto che tra D5100 e 600D preferisco la prima.
Argomento chiuso, chi vuole intendere...intenda!

Per la cronaca: ora che sono passati più giorni e mi sto impratichendo, ribadisco la bontà del prodotto.

L'opinione nasce da un confronto, non da un partito preso, se no perde la sfumatura di umiltà.

Il fatto che tu non abbia mai avuto un'ALTRA reflex, vuol dire che sì, puoi esprimere un parere sulla tua macchina, ma il paragone con altri brand andrebbe fatto dopo almeno aver compreso a pieno di cosa parli.

Tra nikon e canon, anche io preferisco la prima, anche solo per la sensazione che mi dà in mano, ma non parto dal presupposto che sia meglio in praticamente tutto.

Nessuno ha mai messo in discussione la bontà della marca nikon, anche perché ne avevo una (reflex), e so di cosa sto parlando.

Il Castiglio
20-08-2011, 19:24
Sono intenzionato ad entrare anch'io nel club, e visto che sono novizio ho pensato di partire con un 18-105 per farmi le ossa.

Ma la mia domanda non verte sull'argomento obiettivi, che avete già ampiamente sviscerato ;)
ma è molto più semplice ...
come SD pensavo di prendere la Sandisk Ultra 16 Mb 15 Mb/s
qualcuno di voi le ha provate ?
la velocità è sufficiente anche per la raffica ?

visto che costano meno della metà rispetto alle
Sandisk Extreme 16 Mb 45 Mb/s

mi chiedevo se la velocità inferiore comporta qualche problema oppure no ...

Lukone88
21-08-2011, 01:33
Ottimo rapporto qualità prezzo le transcend class10 20Mb/s.

Su Amazzonia Italia trovi la la 8GB a 11€ circa, e la 16GB a 22€ circa.

C'è anche la 32 e costa una 40ina di€. Io uso quelle (ne ho una da 16 e 2 da 8), e non mi hanno mai dato problemi, né tradito! : )

FATINA™
08-09-2011, 00:43
Ciao a tutti,
un info, c'è un modo x avere il manuale in italiano in pdf.... non riesco a trovarlo...
mi date una mano!!:D

FEDEXX
08-09-2011, 06:16
Ciao a tutti,
un info, c'è un modo x avere il manuale in italiano in pdf.... non riesco a trovarlo...

non c'era sul cd a corredo della macchna??

..prova ad iscriverti sul sito nikon o nintal e vedi se lo trovi..

se i tentativi ti danno buca mandami un mp.

lollo64
08-09-2011, 11:50
Ciao a tutti,

Devi iscreverti al sito nikon europre ( www.europe-nikon.com ). Una volta che hai registrato un qualiasi prodotto nikon puoi scaricare tutti i manuali, driver e software che vuoi..!

lollo64
08-09-2011, 12:55
Ah, una cosa. Avete notato anche voi la mancanza del misuratore di esposizione con il LiveView?

Il Castiglio
08-09-2011, 19:55
Comprata oggi ! col 18-105 a 820 euro, SD Lexar da 4Gb, garanzia Nital e manuale cartaceo in italiano
Ho un dubbio da niubbissimo ... nella confezione c'è quella che io credevo fosse una tracolla, ma nel manuale la chiamano cinghia da polso ... è un errore di traduzione o sono io che non so come usarla ? :confused:

FATINA™
08-09-2011, 23:25
Devi iscreverti al sito nikon europre ( www.europe-nikon.com ). Una volta che hai registrato un qualiasi prodotto nikon puoi scaricare tutti i manuali, driver e software che vuoi..!

E' da ieri che provo, ma non va... non mi fa concludere la registrazione anche perché vorrei registrare il prodotto x la garanzia.
Bo forse è perché l'ho presa a Londra e devo andare sul sito uk... non so bo sicuramente sbaglio qualche cosa...:dry:

x il manuale scusate sono una bestia è nel cd e non avevo ancora guardato!!!

FEDEXX
09-09-2011, 06:15
Ah, una cosa. Avete notato anche voi la mancanza del misuratore di esposizione con il LiveView?

..SI :mbe: , ma puoi cliccare sul tasto "I" per ovviare ;)

lollo64
09-09-2011, 11:52
E' da ieri che provo, ma non va... non mi fa concludere la registrazione anche perché vorrei registrare il prodotto x la garanzia.
Bo forse è perché l'ho presa a Londra e devo andare sul sito uk... non so bo sicuramente sbaglio qualche cosa...:dry:

Strano che non funzioni, in ogni caso penso siano due siti diversi. Io, infatti, la mia macchina l'ho registrata una volta con gli obbiettivi sul sito nital e poi ho dovuto fare un ulteriore registrazione sul sito nikon europe per riuscire ad accedere a tutta la documentazione..

..SI :mbe: , ma puoi cliccare sul tasto "I" per ovviare ;)
Si ok, ma il problema e' che quando uso il live view e' perche' faccio foto da posizioni non molto comode e l'idea di girare sempre fra le due scheramate non mi aiuta molto..se solo ci fosse un modo per ovviare al "problema"! Anche perche' l'esposimetro appare scatti la foto..per poi riscomparire!

FATINA™
09-09-2011, 13:01
Strano che non funzioni, in ogni caso penso siano due siti diversi. Io, infatti, la mia macchina l'ho registrata una volta con gli obbiettivi sul sito nital e poi ho dovuto fare un ulteriore registrazione sul sito nikon europe per riuscire ad accedere a tutta la documentazione..

Provo ancora oggi, speriamo che vada a buon fine :rolleyes:

FATINA™
09-09-2011, 23:41
Mi consigliate una pellicola protettiva x lcd :)

FEDEXX
10-09-2011, 09:52
Mi consigliate una pellicola protettiva x lcd :)

Io ne ho provato un paio (da ebay), una troppo sottile poi ne ho trovato una triplo strato ed è ottima:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260843295528

non era proprio per la d5100, ho dovuto leggermente rifilarla..

A mio parere, anche se lo schermo è flip e puoi chiuderlo è sempre un'ottima cosa proteggerlo..

FATINA™
10-09-2011, 11:26
Io ne ho provato un paio (da ebay), una troppo sottile poi ne ho trovato una triplo strato ed è ottima:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260843295528

non era proprio per la d5100, ho dovuto leggermente rifilarla..

A mio parere, anche se lo schermo è flip e puoi chiuderlo è sempre un'ottima cosa proteggerlo..

ok grazie mille gentilissimo :D

lucozades
12-09-2011, 19:52
ciao ragazzi
vorrei anche io entrare nel club della d5100
mi interesserebbe il kit con il 18-105 vr
sapreste indicarmi dove trovarla al miglior prezzo e con la garanzia italiana?
perchè a quanto ho capito la gar europea non è il massimo

Il Castiglio
12-09-2011, 20:09
Io l'ho presa sul sito del navigatore veneziano ... 820 euro, ritiro a mano nel negozio che vuoi tu :)

Sul web puoi risparmiare qualche decina di euro .. usa trovaprezzi e verifica che tipo di garanzia offrono ;)

... Anche perche' l'esposimetro appare scatti la foto..per poi riscomparire!
E' una impostazione che si può cambiare da Menu Personalizzazioni (pag.160 del Manuale :D )

lollo64
12-09-2011, 20:47
E' una impostazione che si può cambiare da Menu Personalizzazioni (pag.160 del Manuale :D )

Scusa, ma ho scritto male. Volevo dire che l'esposimetro (rimanendo nel modo liveview) appare solo quando ti fa vedere la foto appena scatta, e quando ritorni alla visione normale del liveview con la foto sparisce pure l'esposimetro..spero che questa "errore" venga corretto con il rilascio del prossimo firmware cosa che temo non avvera' a breve..

lollo64
13-09-2011, 10:57
Ma per quanto riguarda il battery grip? Uscira' oppure non e' proprio stato previsto? Ho guardato in giro e se ne trovano solo di modificati, inoltre l'idea di avere uno scatto verticale con il cavetto esterno e, nella maggior parte delle volte, funzionante con uno scatto ritardato di due secondi non mi esalta molto!

FEDEXX
13-09-2011, 18:56
:D Ma per quanto riguarda il battery grip? Uscira' oppure non e' proprio stato previsto? Ho guardato in giro e se ne trovano solo di modificati, inoltre l'idea di avere uno scatto verticale con il cavetto esterno e, nella maggior parte delle volte, funzionante con uno scatto ritardato di due secondi non mi esalta molto!

ho il battery pack!

questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160615584297

è posso assicurarti di non avere nessun ritardo allo scatto :D

lollo64
13-09-2011, 19:02
:D

ho il battery pack!

questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160615584297

è posso assicurarti di non avere nessun ritardo allo scatto :D

Ah si? In giro avevo letto di persone che lo riuscivano ad usare solo con il comando ritardato di due secondi! Buono a sapersi..per quanto riguarda il cavo? Serve?
Perche' oggi girovagando su internet ho trovato un video di uno che lo usava senza cavetto. Premetto che era un batterypack della d3100 riadattato da lui per la 5100.

Il video ad ogni modo e' questo: http://www.youtube.com/watch?v=ERlGBqC_oK0

FEDEXX
15-09-2011, 12:33
Ah si? In giro avevo letto di persone che lo riuscivano ad usare solo con il comando ritardato di due secondi! Buono a sapersi..per quanto riguarda il cavo? Serve?
Perche' oggi girovagando su internet ho trovato un video di uno che lo usava senza cavetto. Premetto che era un batterypack della d3100 riadattato da lui per la 5100.

Il video ad ogni modo e' questo: http://www.youtube.com/watch?v=ERlGBqC_oK0

il cavetto è necessario per potere scattare in modalità "portrait" attraverso il comodo pulsante del battery pack, certamente il cavetto è un pochino scomodo perche limita i movimenti del monitor flip, per ovviare puoi solo utilizzare l'autoscatto ma perderesti il bello della modalità portrait, immagina se devi scattare due o tre foto per un panorama da sticciare in seguito :sofico:

lollo64
15-09-2011, 13:26
il cavetto è necessario per potere scattare in modalità "portrait" attraverso il comodo pulsante del battery pack, certamente il cavetto è un pochino scomodo perche limita i movimenti del monitor flip, per ovviare puoi solo utilizzare l'autoscatto ma perderesti il bello della modalità portrait, immagina se devi scattare due o tre foto per un panorama da sticciare in seguito :sofico:

Perfetto, proprio quello che volevo sapere. Il battery pack piu' che per autonomia lo volevo infatti per ergonomicita', perche' da quando l'ho provato su una d3100 mi sono trovato subito molto meglio.
Purtroppo il cavetto vedo che e' necessario, vorra' dire che me ne faro' una ragione!
Grazie mille per tutti i chiarimenti!

FEDEXX
18-09-2011, 10:32
Il battery pack piu' che per autonomia lo volevo infatti per ergonomicita', perche' da quando l'ho provato su una d3100 mi sono trovato subito molto meglio.

E' vero!, ma anche l'autonomia non è una cosa de secondo piano, giusto ieri sera mi sono portato dietro la macchina ad una festa di paese, e tenerla in mano invece che a tracolla mi è stato molto più semplice, stamane così per prova ho tolto il battery pack e mi è sembrata tremendamente piccola nell'impugnatura..

Purtroppo il cavetto vedo che e' necessario, vorra' dire che me ne faro' una ragione!

..purtroppo si :mc: ,
ma resta sintonizzato, dovessi trovare il metodo per modificarlo..

Grazie mille per tutti i chiarimenti!

De nada..

bart noel
18-09-2011, 14:48
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare delle foto a degli uffici in quanto le dovremmo inserire nella brochure aziendale...

Qui sotto ho fatto una prova a mano libera per farvi capire la situazione.
(gli uffici prima dovranno essere sistemati e ordinati...)
http://digilander.libero.it/bart820/foto/uff1.JPG
http://digilander.libero.it/bart820/foto/uff2.JPG

L'obbiettivo che intendo usare è il Sigma 10-20 f/3.5 settato a 10mm in quanto gli spazi sono stretti e non posso arretrare, in alternativa ho il nikkor 18-105 ma non è abbastanza grandangolare.

Mi servirebbero dei consigli per i settaggi ottimali della D5100 in queste condizioni (AF, tempi, diaframma, compensanzione...etc)
a) senza flash (ci sono delle vetrate)
b) con flash SB-900
thanks

bart noel
19-09-2011, 19:26
wow, quante risposte, andrò per tentativi.

SuperMariano81
19-09-2011, 19:57
Con questo atteggiamento non andrai lontano :fagiano:

E' impossibile dire, così su due piedi, che settaggi impostare, intanto porta tutte le ottiche, anche se ti sconsiglio di usare il sigma 10-20 (a 10mm) DENTRO, ti deforma troppo gli spazi.Piuttosto usa il 18-105 a 18 e fai delle panoramiche.
Porta un treppiedi.

FEDEXX
20-09-2011, 15:31
Con questo atteggiamento non andrai lontano :fagiano:

E' impossibile dire, così su due piedi, che settaggi impostare, intanto porta tutte le ottiche, anche se ti sconsiglio di usare il sigma 10-20 (a 10mm) DENTRO, ti deforma troppo gli spazi.Piuttosto usa il 18-105 a 18 e fai delle panoramiche.
Porta un treppiedi.

quoto!

Io avrei fatto così:
nello scattare i panorami una foto con hdr l'avrei provata:
con 3ev di range - uniformare hight (meno effetto hdr spinto)
oppure scatto in BKT 2EV da unire poi con i vari photomatix etc

d-light normal - picture control Standard* con nitidezza a 7
con il 18-105 a 24 (meno distorsione)
naturalmente in modalità portrait serie di scatti da sticciare x panorami.

PS. ma avete visto: http://www.fotografidigitali.it/articoli/2966/reflex-nikon-consumer-quale-scegliere_4.html :eek:

bart noel
20-09-2011, 22:43
ok. Ho provato delle foto all'esterno...mi sapete dire come mai gli scatti con il nikkor 18-105 sono molto più luminosi del sigma 10-20 f/3.5?. Li ho settati entrambi su auto a 18mm:

sigma 10-20 f/3.5 @18mm iso 100 1/320s f/9
http://digilander.libero.it/bart820/foto/DSC_0008_01.JPG
nikkor 18- f/3.5-5.6 @18mm iso 100 1/160s f/11
http://digilander.libero.it/bart820/foto/DSC_0014_01.JPG

FEDEXX
21-09-2011, 06:59
ok. Ho provato delle foto all'esterno...mi sapete dire come mai gli scatti con il nikkor 18-105 sono molto più luminosi del sigma 10-20 f/3.5?. Li ho settati entrambi su auto a 18mm:

per prima cosa lo scrivi tu stesso il motivo, hai messo su auto ed entrambe hanno tempi e diaframmi diversi, non ho provato mai il sigma ma uso il nikkor e devo dire che mi ci trovo molto bene.

la prima ha il cielo migliore, la seconda ha le vetrate e le zone in ombra che si vedono meglio. ;)

bart noel
21-09-2011, 12:03
per prima cosa lo scrivi tu stesso il motivo, hai messo su auto ed entrambe hanno tempi e diaframmi diversi, non ho provato mai il sigma ma uso il nikkor e devo dire che mi ci trovo molto bene.

la prima ha il cielo migliore, la seconda ha le vetrate e le zone in ombra che si vedono meglio. ;)

Quindi se li setto con tempi e diaframmi identici dovrei ottenere foto equivalenti?
Il fatto è che ho fatto diverse foto e quelle col sigma erano vistosamente più scure anche quando avevo stessi tempi, diaframmi e iso.

FEDEXX
21-09-2011, 14:31
qualcosa non va....quella con il Sigma mi sembra messa anche male a fuoco...bho

Cmq vai Nikon 18-105, ce l'ho anche io e un decente obiettivo.....può bastarti per fare quello che intendi fare.

cmq i giocherei un pò con qualche settaggio per gli interni....magari vedi se riesci a far passare piu luce, di solito le brochure sono piene di luce :-))

le tue foto all'interno non sono un granchè proprio perchè reali :-))

devi esagerare con le impostazioni......cerca di illuminare tutto, utilizando in manuale la macchina, magari tieni aperto il diaframma un po di piu puntando verso un po di luce.....verrà sicuramente piu bella, ovviamente cerca di poggiare la Reflex.

ciao

..vero non avevo guardato bene il fuoco della prima,
sono d'accordo sulla tua seconda parte per ciò che riguarda le foto in interni...

ed è la tecnica che ho adottato in questo tour.360° all'interno di una gioielleria (sopratutto x gli scatti nel locale ai piani inferiori):

http://www.malatinogioielli.it/show_room/M_G.html

Quindi se li setto con tempi e diaframmi identici dovrei ottenere foto equivalenti?
Il fatto è che ho fatto diverse foto e quelle col sigma erano vistosamente più scure anche quando avevo stessi tempi, diaframmi e iso.

vai di 18-105 :D

lucozades
21-09-2011, 15:48
quale scheda mi consigliate di comprare considerando che farò anche video in full hd? cioè che velocità?
io la prenderei da 16 gb, o eventualmente 32

megthebest
21-09-2011, 16:10
quale scheda mi consigliate di comprare considerando che farò anche video in full hd? cioè che velocità?
io la prenderei da 16 gb, o eventualmente 32

sulla d7000 ho una sandisk da 16Gb 30Mb/sec e una Transcend da 32Gb 20Mb/sec
i video non occupano poi tantissimo..una 16Gb della transcend classe 10 su amazzonia ormai la trovi a 20€

ciao

lucozades
21-09-2011, 19:25
sulla d7000 ho una sandisk da 16Gb 30Mb/sec e una Transcend da 32Gb 20Mb/sec
i video non occupano poi tantissimo..una 16Gb della transcend classe 10 su amazzonia ormai la trovi a 20€

ciao

grazie
non è tanto il fatto dello spazio occupato dai video che mi preoccupa, ma piutosto la velocità di lettura scrittura delle schede. Come devono essere?

megthebest
21-09-2011, 19:40
grazie
non è tanto il fatto dello spazio occupato dai video che mi preoccupa, ma piutosto la velocità di lettura scrittura delle schede. Come devono essere?

classe 10 bastano e avanzano..
la d7000 sfrutta a malapena la sandisk 30Mb/sec con raffiche da 6fps ... penso che la d5100 sia già contenta di una classe 10 20Mb/sec

ciao

bart noel
21-09-2011, 20:46
..vero non avevo guardato bene il fuoco della prima,
sono d'accordo sulla tua seconda parte per ciò che riguarda le foto in interni...

ed è la tecnica che ho adottato in questo tour.360° all'interno di una gioielleria (sopratutto x gli scatti nel locale ai piani inferiori):

http://www.malatinogioielli.it/show_room/M_G.html

bellissimo lavoro....complimenti. Che obbiettivo/impostazioni hai usato?

FEDEXX
21-09-2011, 22:53
bellissimo lavoro....complimenti. Che obbiettivo/impostazioni hai usato?

grazie!
l'obb. è un samyang fisheye 8mm, diciamo che impostazioni ne ho utilizzato parecchie, dal BKT con poi un leggere HDR anzi LDR (non mi piace esasperare la scena) e non in tutte le panoramiche, alla premisurazione del bianco sovraesponendo un pochetto per poi recuperare solo le alte luci dal raw.. etc etc ma poi ogni lavoro è storia a se e solo tu puoi trovare le giuste impostazioni in base alla scena alla luce e a ciò che vuoi o devi realizzare!

lucozades
22-09-2011, 09:13
siete soddisfatti dei video della d5100?
l'audio è buono? perchè ho visto che è mono e quindi mi preoccupava un po

Il Castiglio
22-09-2011, 17:12
siete soddisfatti dei video della d5100?
l'audio è buono? perchè ho visto che è mono e quindi mi preoccupava un poL'audio pur essendo mono, non è male, purché non ci sia vento ;)
Per i video io sono ancora molto inesperto, ma proprio ieri leggevo questo Topic (http://www.nikonclub.it/forum/D5100_Video_Pessimi_Qualche_Regolazione_Da_Farel-t237333.html) dove puoi trovare qualche consiglio per ottenere video di ottima qualità ;)

lorenz082
13-10-2011, 23:49
l'ho presa ieri sera!! con la seguente configurazione:
d5100
16-85 vr
70-300 vr

ancora devo capire quasi tutto...essendo neofita mi devo orientare un po', però appena ci capirò di più posterò le mie impressioni...nel frattempo buono scatto a tutti ;)

p.s.: se qualcuno di voi vuole sapere dove l'ho presa mi mandi un mp

hornet75
14-10-2011, 10:49
l'ho presa ieri sera!! con la seguente configurazione:
d5100
16-85 vr
70-300 vr

ancora devo capire quasi tutto...essendo neofita mi devo orientare un po', però appena ci capirò di più posterò le mie impressioni...nel frattempo buono scatto a tutti ;)

p.s.: se qualcuno di voi vuole sapere dove l'ho presa mi mandi un mp

Alla faccia!!! L'hai presa già con due buone ottiche, complimenti. ;)

Non mi resta che augurarti buona luce.

lorenz082
14-10-2011, 22:07
Alla faccia!!! L'hai presa già con due buone ottiche, complimenti. ;)

Non mi resta che augurarti buona luce.

grazie della buona luce ;) .. per le ottiche mi sono fatto un po' di cultura e poi ho scelto....il 70-300 mi sbalordisce per quanto è nitido nei piccoli dettagli a 300 (ho fatto foto dal 3°piano dove sono e vedevo scritte nitide sui bordi delle targhe delle auto parcheggiate), mio fratello ne gioverà parecchio...mi sto divertendo col tilt shift (miniature effect) e col "seleziona colore"...(va detto che col live view la macchina è più lenta, :) ma credo sia normale)...per caso conoscete qualche buono zainetto da consigliarmi, una marca in particolare ecc? io ho visto un case logic slrc 205 e il 201 (quando non dovrò portare due obiettivi), però mi sa che dovrò prenderli online...ai vari store non hanno cose eccelse.

p.s.: c'è qualche chicca da sapere sulle camere nikon? :D

hornet75
14-10-2011, 22:28
So bene il valore di quelle ottiche, le possiedo entrambe, il 70-300 lo uso poco solo per lo sport e gli animali a distanza ma restituisce ottime immagini.

Per lo zaino se può interessare ho in vendita un Tamrac Velocity 8X (vedi in firma)

lorenz082
14-10-2011, 23:05
So bene il valore di quelle ottiche, le possiedo entrambe, il 70-300 lo uso poco solo per lo sport e gli animali a distanza ma restituisce ottime immagini.

Per lo zaino se può interessare ho in vendita un Tamrac Velocity 8X (vedi in firma)

ce le hai entrambe?? wow! quindi se ho dubbi chiedo a te ;) .. cmq per lo zainetto tuo lo guardo e valuto..grazie :)

lorenz082
14-10-2011, 23:09
ma è quello che ho visto ieri io al mediamondo ihihihi...ma è sufficentemente resistente alle botte? al tatto mi sembrava morbiduccio e sotto non mi sembrava avesse particolari protezioni...tu come ti ci sei trovato?

hornet75
14-10-2011, 23:12
ma è quello che ho visto ieri io al mediamondo ihihihi...ma è sufficentemente resistente alle botte? al tatto mi sembrava morbiduccio e sotto non mi sembrava avesse particolari protezioni...tu come ti ci sei trovato?

Io mi ci sono trovato benissimo, in moto e nelle escursioni in montagna. Lo sto cambiando perchè ormai mi va stretto e ho bisogno di qualcosa che mi permetta di caricarmi anche il Manfrotto Xpro 190 e relativa testa. Infatti ho già ordinato un Lowepro flipside 400 AW.

Caricato al massimo c'ho portato D90 con due obiettivi + il flash SB-600 + filtri vari, scheda di memoria, telefonino, seconda batteria, panno morbido.

lorenz082
14-10-2011, 23:20
Io mi ci sono trovato benissimo, in moto e nelle escursioni in montagna. Lo sto cambiando perchè ormai mi va stretto e ho bisogno di qualcosa che mi permetta di caricarmi anche il Manfrotto Xpro 190 e relativa testa. Infatti ho già ordinato un Lowepro flipside 400 AW.

Caricato al massimo c'ho portato D90 con due obiettivi + il flash SB-600 + filtri vari, scheda di memoria, telefonino, seconda batteria, panno morbido.

ah però! lo terrò a mente, ma vedevo che è spazioso...buono a sapersi ;)

vs0587
18-11-2011, 08:28
Sta arrivando anche a me, speriamo bene.... :sperem:

maulattu
18-11-2011, 10:09
Per la cronaca 2 settimane fa è uscita la revisione firmware 1.01 :stordita:

vs0587
18-11-2011, 10:13
Per la cronaca 2 settimane fa è uscita la revisione firmware 1.01 :stordita:

Si... L'ho già scaricata, pronta da aggiornare appena mi arriva la fotocamera.. :)

lorenz082
18-11-2011, 10:30
che vantaggi apporta la nuova versione del firmware?

vs0587
18-11-2011, 10:35
che vantaggi apporta la nuova versione del firmware?

Ecco qui:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/50704/kw/d5100

pitro
06-12-2011, 01:15
mi avvicino solo ora al mondo reflex.. avrei bisogno di un consiglio

D5100 o K5

ovviamente anche il perché :D

lo stesso messaggio lo posto anche nel traed d5100 per avere più opinioni

hornet75
06-12-2011, 08:50
mi avvicino solo ora al mondo reflex.. avrei bisogno di un consiglio

D5100 o K5

ovviamente anche il perché :D

lo stesso messaggio lo posto anche nel traed d5100 per avere più opinioni

Se hai il budget K5 senza pensarci. Te lo dico da Nikonista convinto.

Il Castiglio
06-12-2011, 15:52
... Miglioramenti? ...
Sono descritti nel changelog (il link lo trovi qualche post sopra :O )

... in realtà poca roba :D

RedRay68
11-01-2012, 17:38
Salve a tutti: ho da poco terminato di leggere questo thread, in quanto, dopo tre anni di macchina compatta, sto cominciando a guardarmi intorno per valutare un prossimo acquisto della mia prima reflex.
Perciò da profano volevo porre la seguente domanda: visto che da più parti è stata considerata come grande pecca di questa macchina quella di non avere l'AF nel corpo ma per così dire "delegato" alle ottiche, volevo una precisazione in merito. Cioè, questa mancanza è grave perchè limita il numero di ottiche da poter utilizzare (specialmente per coloro che già ne hanno) oppure perchè porta con sè ulteriori problemi di utilizzo o di resa delle foto?

Grazie

hornet75
11-01-2012, 18:12
Perciò da profano volevo porre la seguente domanda: visto che da più parti è stata considerata come grande pecca di questa macchina quella di non avere l'AF nel corpo ma per così dire "delegato" alle ottiche, volevo una precisazione in merito. Cioè, questa mancanza è grave perchè limita il numero di ottiche da poter utilizzare (specialmente per coloro che già ne hanno) oppure perchè porta con sè ulteriori problemi di utilizzo o di resa delle foto?

Grazie

La grande pecca non sta nella macchina, tutto il sistema canon EOS per esempio dalla entry level all'ultimissima superprofessionale 1DX da 6800 dollari non ha l'AF nel corpo macchina ma "delega", come dici tu, alle ottiche il motore di messa a fuoco. La differenza sta che Canon c'ha pensato dal 1988 a fare tutte le ottiche motorizzate, Nikon molto più tardi (se non ricordo male ha iniziato la conversione nel 2000).

La mancanza sta quindi nel corredo di ottiche. Capirai da te che tale mancanza è destinata a sparire nel tempo visto che Nikon per ogni nuovo obiettivo presentato lo munisce di motore di MAF (e così fanno Sigma, Tamron, Tokina per i loro obiettivi con attacco Nikon). Ultimissimi in ordine di tempo il nuovo Nikkor AF-S 85mm F1,8 G presentato il 6 Gennaio 2012 e il Sigma APO 180mm F2,8 Macro presentato il 10 Gennaio 2012.

La prima reflex nikon priva del motore di MAF che si affidava alle ottiche è stata la D40 uscita nel 2006 e allora c'erano disponibili una 60ina di ottiche motorizzate, ad oggi sono 132 (come da thread che puoi trovare in firma da me)

Io possiedo ancora una D40 e oggi ho molta più scelta di quando l'acquistai, significa che la macchina è cambiata? No significa solo che la disponibilità di ottiche motorizzate è praticamente più che raddoppiata.

Detto questo preciso che se uno ha qualche ottica AF-D vecchiotta in casa non è che non può utilizzarla con la D5100 ma semplicemente va utilizzata senza usufruire dell'autofocus ma devi mettere a fuoco manualmente facendo riferimento al telemetro AF che all'interno del mirino ti indica quando l'immagine è a fuoco (pallino verde + scala graduata quando usi le modalità di scatto A, S, P e tutte le automatiche) la resa ottica non risente di alcun problema.

hornet75
11-01-2012, 18:31
Volevo anche aggiungere che l'offerta di obiettivi zoom motorizzati è sempre stata buona mentre c'erano parecchie mancanze sui fissi motorizzati.

Nikon (ma anche Sigma) negli ultimi due anni hanno spinto molto sulla produzione di nuovi fissi motorizzati e oggi la lista fra ottiche costose e ottiche meno costose è molto corposa e coperta per quasi tutte le lunghezze focali:

Sigma 4.5mm F2.8 DX Fisheye
Sigma 10mm F2.8 DX Fisheye
Sigma 14mm F2.8
Nikon 24mm F1.4
Sigma 30mm F1.4 DX
Nikon 35mm F1.8 DX
Nikon 35mm F1.4
Nikon 40mm F2.8 DX MACRO
Nikon 50mm F1,4
Sigma 50mm F1.4
Nikon 50mm F1,8
Tamron 60mm F2.0 DX MACRO
Nikon 60mm F2.8 MACRO
Nikon 85mm F1.4
Sigma 85mm F1.4
Nikon 85mm F1,8
Nikon 85mm F3.5 DX MACRO
Tamron 90mm F2.8 MACRO
Nikon 105mm F2.8 MACRO
Sigma 105mm F2.8 MACRO
Sigma 150mm F2.8 MACRO
Sigma 180mm F2.8 MACRO
Sigma 180mm F3.5 MACRO
Nikon 200mm F2
Nikon 300mm F2.8
Sigma 300mm F2.8
Nikon 300mm F4
Nikon 400mm F2.8
Nikon 500mm F4
Sigma 500mm F4.5
Nikon 600mm F4
Sigma 800mm f5.6

RedRay68
11-01-2012, 23:02
Grazie per l'esauriente risposta.

Solo stasera peraltro ho letto in altro topic che gli obiettivi motorizzati nikon 18-55 e 55-200 (che dovrebbero essere quelli che un principiante acquisterà almeno inizialmente) sono migliori dei rispettivi modelli non motorizzati.
Quindi il problema da me riportato prima e così tanto discusso nel thread potrebbe non risultare tale... Lo dico perchè la D5100 mi garberebbe molto, anche se la 600d ha una ergonomia niente male...

hornet75
11-01-2012, 23:21
Solo stasera peraltro ho letto in altro topic che gli obiettivi motorizzati nikon 18-55 e 55-200 (che dovrebbero essere quelli che un principiante acquisterà almeno inizialmente) sono migliori dei rispettivi modelli non motorizzati.

Non esistono ne sono mai esistiti obiettivi Nikon 18-55mm e 55-200mm non motorizzati al massimo esistono versioni stabilizzate (VR) e non stabilizzate ma comunque tutte motorizzate quindi tutte le versioni prodotte sono pienamente fruibili in AF con la D5100

Queste sono le tre versioni di 18-55mm prodotte da Nikon fin'ora:

AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED II
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G VR

e queste le due versioni di 55-200mm

AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G ED
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G IF-ED VR

La presenza o meno del motore AF nelle ottiche Nikon la trovi nella sigla dell'obiettivo. AF-S dove la S indica la presenza del motore SWM (Silent Wave Motor). Ne consegue che le ottiche indicate solo come AF sono prive del motore di messa a fuoco e si affidano, dove presente, al motore incorporato nella macchina fotografica per la funzionalità AutoFocus.

RedRay68
12-01-2012, 16:42
Sorry, ho detto una fesseria, intendendo però ciò che tu hai detto.

Ciò che volevo sottolineare è questo: se il parco ottiche sfruttabili sulla D5100 fosse troppo riduttivo anche per uno che inizia, allora questo fatto sarebbe un punto debole per la macchina in questione. Altrimenti no (imho).

Tutti precisano che le ottiche vanno scelte a seconda dell'utilizzo, e concordo su questo. Io personalmente (oltre ai paesaggi) sfrutterei molto la reflex per i ritratti (anche perchè ho 2 bimbe...:) ), visto che in questo campo il limite della compatta è evidentissimo.
Pur pensando inoltre che una macchina simile me la terrei a lungo, francamente adesso non riesco a pensare a quali ottiche aggiungere in futuro, per cui secondo me il 18-55 (magari in kit) e il 55-200 coprono un range sufficiente per gli usi più comuni (accetto volentieri correzioni in merito).
Una valutazione successiva sarà possibile verosimilmente solo dopo aver acquisito sufficiente esperienza con la tecnica fotografica.

RedRay68
12-01-2012, 17:45
Il 16-85 è davvero un bell'oggetto del desiderio, solo che costa (online) quanto il corpo macchina... Per uno che vuole approcciarsi al mondo reflex e come budget disponibile ha quello corrispondente ad una entry-level è un pò troppo...

dj_andrea
18-01-2012, 16:20
com'è lo stabilizzatore dell'ottica 18-55 abbinato alla d5100? si riesce a scattare a 1/15?

simopeak
18-01-2012, 16:56
com'è lo stabilizzatore dell'ottica 18-55 abbinato alla d5100? si riesce a scattare a 1/15?

Dipende da te.

dj_andrea
18-01-2012, 19:07
Dipende da te.

anche ma secondo me dipende molto dall'ottica

con la samsung ex1 riesco a scattare anche a 1/6 ed è nitida O_O

jota
28-01-2012, 22:20
Ciao!!!
A questo link:

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=nikon_d5100&products=canon_eos600d&products=nikon_d300s

sono comparate alcune Reflex come vedete. Sono davvero ignorante e trovo informazioni discordanti in rete su alcune cose. Ho fatto una ricerca nel forum ma in riferimento alla D5100 non ho trovato nulla. Di sicuro ci sono da qualche parte le risposte ma ho un'offerta da un amico e mi servono risposte veloci.
A proposito della Nikon D5100, si legge:

Image Ratio w:h --> 3:2
Vuol dire che scatta solo in quel formato e non in 4:3 e 16:9? Ve lo chiedo perchè mi pare davvero strano.

poi, con viewfinder coverage 95% e viewfinder magnification 0.78x cosa si intende precisamente? Se si intende che guardando attraverso il mirino si osserva meno capo di quello che entrerà nella foto, che senso ha? E quel 0.78x?

Ovviamente sono domande da ignorante, ma per fare chiarezza preferisco chiederlo a voi piuttosto di leggere mille risposte contrastanti in rete.
Grazie mille!!!

torgianf
28-01-2012, 22:29
non conosco la d5100, ma sicuramente in live view scatta in altri formati oltre che 3:2. i mirini ottici, soprattutto quelli delle entry level, sono di solito piccoli, bui e inquadrano meno campo e con un ingrandimento minore rispetto a quello che vai a fotografare. e' un limite intrinseco a questa categoria di macchine

hornet75
29-01-2012, 00:08
Image Ratio w:h --> 3:2
Vuol dire che scatta solo in quel formato e non in 4:3 e 16:9? Ve lo chiedo perchè mi pare davvero strano.

E perchè strano? Il formato 3:2 è il tradizionale formato delle fotocamere reflex da quando sono state inventate, la pellicola aveva appunto il formato 3:2. Ora poichè il sensore della fotocamera ha quel formato scatterà in 3:2, qualsiasi altro formato sarebbe un ritaglio del formato originale, ai lati per il 4:3 e sopra e sotto per il 16:9 cioè operazioni alla portata di qualsiasi programma di fotoritocco ammesso che si voglia fare. Va da se che nel registrare in modalità video la D5100 lo fa in formato 1920x1080 quindi in 16:9

poi, con viewfinder coverage 95% e viewfinder magnification 0.78x cosa si intende precisamente? Se si intende che guardando attraverso il mirino si osserva meno capo di quello che entrerà nella foto, che senso ha? E quel 0.78x?

Il 95% di copertura è quello che hai intuito e cioè che a mirino vedi il 95% dell'immagine che poi sarà catturata dal sensore. Il perchè farlo piccolo è un mero discorso economico, i modelli più professionali hanno mirini con copertura 100%. Lo 0,78x sta per l'ingrandimento dell'immagine a mirino prendendo a riferimento l'obiettivo da 50mm in relazione alla visione dei nostri occhi in parole semplici significa che il soggetto visto a mirino usando un obiettivo 50mm apparirà leggermente più piccolo che guardandolo direttamente con i nostri occhi. Le reflex entry level hanno generalmente mirini più piccoli e di conseguenza più bui.

Tale rapporto d'ingrandimento per Nikon può essere cambiato utilizzando come accessorio l'oculare DK-21M che aumenta l'ingrandimento del mirino di circa 1,17X.

jota
29-01-2012, 11:11
Innanzitutto, grazie mille!!!
Quindi va da sè che se ho un televisore LCD in formato 16:9, dovrei in post produzione ritagliare tutte le mie foto per poterle visualizzare correttamente a tutto schermo, giusto?
Per il discorso che è strano che ci sia solo il formato 3:2, l'ho scritto perchè numerose altre Reflex hanno anche altri formati di scatto (4:3, 16:9) come la Canon Eos 600D che si vede dal mio link inserito nel post precedente. A questo punto la domanda è scontata: in modalità live view, posso scattare foto anche in formato differente dal 3:2 a mirino? E poi, in live view, vedo l'immagine che scatterò nel suo formato pieno (100%) oppure anche in modalità live view vedo meno campo di quello che registrerà il sensore, come capita se osservo da mirino?
Infine dico una cosa...al di là dei costi e di queste cose, ritengo assurdo che un mirino di una reflex, che sia pro o entry-level, non abbia copertura massima, cioè 100%. Come posso fare una foto osservando il paesaggio dal mirino e poi ritrovarmi con più campo quando la inserisco al pc? ..Sono molto deluso da questo aspetto che ritengo una presa per il culo. Poi non so voi, ma scattare da mirino e non vedere tutta l'immagine che registrerò mi pare davvero inconcepibile.

hornet75
29-01-2012, 11:48
Innanzitutto, grazie mille!!!
Quindi va da sè che se ho un televisore LCD in formato 16:9, dovrei in post produzione ritagliare tutte le mie foto per poterle visualizzare correttamente a tutto schermo, giusto?

Si, esattamente che poi è la stessa cosa che fa la Canon 600D direttamente on-camera, taglia la foto originale non a caso passa da una risoluzione di 5184 x 3456 pixel ad una risoluzione di 5184 x 2912. Permettimi di dire che mi fa strano che ti sembri una presa per il culo che nel mirino non vedi l'immagine nella sua interezza se poi sei interessato al formato 16:9 che comunque taglia nella foto finale molto di più di quel 5% che non vedi a mirino, come dire che quella parte che non vedi sarà comunque tagliata via nella foto finale.

E poi, in live view, vedo l'immagine che scatterò nel suo formato pieno (100%) Si, in live view vedi esattamente quello che vede il sensore.

Infine dico una cosa...al di là dei costi e di queste cose, ritengo assurdo che un mirino di una reflex, che sia pro o entry-level, non abbia copertura massima, cioè 100%. Come posso fare una foto osservando il paesaggio dal mirino e poi ritrovarmi con più campo quando la inserisco al pc? ..Sono molto deluso da questo aspetto che ritengo una presa per il culo. Poi non so voi, ma scattare da mirino e non vedere tutta l'immagine che registrerò mi pare davvero inconcepibile.

Che vuoi che ti dica è sempre stato così anche nell'epoca della pellicola, il problema costi è molto sentito a livello di produzione e successiva commercializzazione, se la copertura 100% del mirino ti farà costare la reflex 100 euro in più potresti non venderla perchè la concorrenza a fronte di una visione a 95% te la fa pagare meno, dipende da quando dai peso alla cosa, a me francamente non da fastidio più di tanto anche perchè la differenza è realmente minima, i produttori avranno valutanto che per macchine entry level destinate principalmente a fotoamatori la cosa non pesi più di tanto mentre peserebbe di più un prezzo d'acquisto maggiorato.

lorenz082
29-01-2012, 13:35

è un problema inesistente ;) ..la differenza è del tutto irrisoria, non ci fai neanche caso...il 5% non coperto, spalmato sul perimetro della visuale del mirino nemmeno si nota...io ho fatto la prova e non si vede proprio...saranno pochissimi pixel per lato.

jota
30-01-2012, 13:09
Beh...scazzo mio a parte vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità!
Ci sono rimasto male perchè avevo già preso di mira questa D5100 che per me come inizio sarebbe andata benissimo. Poi vabbè...al di là di altri dettagli, avere subito i diversi formati non mi sarebbe dispiaciuto. Per il discorso della visione di campo a mirino inferiore del 5% rispetto a quello che verrà salvato, mi ha un pò incuriosito perchè se un fotografo vuole fare una foto al millimetro, in cui ad esempio fa coincidere il fusto di un albero con il lato sinistro della foto, e usa il mirino, alla fine si troverà con dello spazio tra l'albero e il lato sinistro della foto messa a pc. Però se voi dite che quel 5% comunque non è quasi percettibile allora la questione l'ho posta io per la scarsità di esperienza.
Ultima cosa: per questa D5100 il massimo tempo di posa è 30secondi. La mia domanda è questa:
- se io voglio fare una foto notturna e seleziono 30secondi, mi verrà ugualmente luminosa anche se vario obiettivo? ..cioè, al di là dei 30 secondi, ci sono ottiche che fanno entrere più luce di altre (qua ci va di mezzo anche il diaframma o_O ?) ??? Ve lo chiedo perchè nella mia compatta Panasonic TZ5 ho un tempo massimo di 60 secondi (molto utile in alcune situazioni) e mi pare ovvio che quei 30 secondi della Reflex possano dare risultati migliori con le giuste ottiche giusto? Sto cercando di informarmi ma questo è l'ultima domanda che vi faccio, proprio per l'imminenza di un'offerta di un amico :)
Graaaaaaaaaazie

vs0587
30-01-2012, 13:31
Beh...scazzo mio a parte vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità!
Ci sono rimasto male perchè avevo già preso di mira questa D5100 che per me come inizio sarebbe andata benissimo. Poi vabbè...al di là di altri dettagli, avere subito i diversi formati non mi sarebbe dispiaciuto. Per il discorso della visione di campo a mirino inferiore del 5% rispetto a quello che verrà salvato, mi ha un pò incuriosito perchè se un fotografo vuole fare una foto al millimetro, in cui ad esempio fa coincidere il fusto di un albero con il lato sinistro della foto, e usa il mirino, alla fine si troverà con dello spazio tra l'albero e il lato sinistro della foto messa a pc. Però se voi dite che quel 5% comunque non è quasi percettibile allora la questione l'ho posta io per la scarsità di esperienza.
Ultima cosa: per questa D5100 il massimo tempo di posa è 30secondi. La mia domanda è questa:
- se io voglio fare una foto notturna e seleziono 30secondi, mi verrà ugualmente luminosa anche se vario obiettivo? ..cioè, al di là dei 30 secondi, ci sono ottiche che fanno entrere più luce di altre (qua ci va di mezzo anche il diaframma o_O ?) ??? Ve lo chiedo perchè nella mia compatta Panasonic TZ5 ho un tempo massimo di 60 secondi (molto utile in alcune situazioni) e mi pare ovvio che quei 30 secondi della Reflex possano dare risultati migliori con le giuste ottiche giusto? Sto cercando di informarmi ma questo è l'ultima domanda che vi faccio, proprio per l'imminenza di un'offerta di un amico :)
Graaaaaaaaaazie

In modalità bulb il tempo di posa è infinito..

hornet75
30-01-2012, 13:53
In modalità bulb il tempo di posa è infinito..

Esatto, impostando la posa B (selezionabile subito dopo i 30") l'otturatore rimane aperto per il tempo che vuoi tu, con uno scatto remoto l'otturatore si apre alla prima pressione e si chiude alla seconda pressione, se ti munisci di un telecomando con temporizzatore puoi anche decidere il tempo esatto che l'otturatore deve rimanere aperto. Se non vado errato comunque dopo mezz'ora l'otturatore si chiude in automatico.

hornet75
30-01-2012, 14:15
se ti munisci di un telecomando con temporizzatore puoi anche decidere il tempo esatto che l'otturatore deve rimanere aperto.

Mi correggo la D5100 ha già la possibilità di fare foto intervallate impostandola via menù. C'è la possibilità di decidera quando deve iniziare (minimo 3 secondi dopo aver completato le impostazioni) e per quanto tempo l'otturatore deve rimanere aperto oltre ovviamente a poter impostare una serie di foto con un intervallo fra l'una e l'altra per un tempo prestabilito.

jota
30-01-2012, 15:06
Grazie mille per le info!!!Immagino che però ci voglia il telecomandino per questa opzione... Quindi se non sbaglio questa opzione di scatto è utile ad esempio per fare quelle foto con il panorama fisso e le stelle che sembra siano in movimento circolare lasciando una scia (di cui ovviamente non so il termine tecnico), giusto?
Grazie per tutte le risposte!!!

hornet75
30-01-2012, 19:00
... Quindi se non sbaglio questa opzione di scatto è utile ad esempio per fare quelle foto con il panorama fisso e le stelle che sembra siano in movimento circolare lasciando una scia (di cui ovviamente non so il termine tecnico)

Star trail!!!

hornet75
30-01-2012, 19:05
Immagino che però ci voglia il telecomandino per questa opzione...

Di sicuro ci vuole un treppiedi. Con l'opzione delle foto intervallate credo che la macchina parta da sola al momento stabilito che come ho detto al minimo è 3 secondi dopo aver completato le impostazioni. Più o meno è come lo scatto ritardato, tipo se metti 2 sec. di ritardo e una esposizione di 30" premi sul tasto di scatto e la macchina parte due secondi dopo tenendo l'otturatore aperto 30 secondi. Quindi non serve necessariamente il telecomando se puoi fare le cose con calma e il soggetto non "scappa".

jota
30-01-2012, 19:45
Star Trail...esatto!!!Grazie mille per tutte le risposte!!!Mi avete fatto tornar la voglia di prenderla! :)

jota
30-01-2012, 19:55
Altra domanda al volo, anzi due. Stavo facendo un pò di paragoni... e vedo che la D5100 non ha quello che si chiama IMAGE STABILIZATION. Altre lo hanno sotto forma di Sensor-Shift e Optical. ...Cosa cambia in questa D5100? ...al di là del fatto che non so cosa sia.. :muro:
E poi...questa Reflex ha 11 punti di messa a fuoco. Vuol dire che volendo posso anche inquadrare un'area e scegliere qualche punto mettere a fuoco degli 11, selezionandone 1 e deselezionandone 10?

vs0587
30-01-2012, 20:14
Altra domanda al volo, anzi due. Stavo facendo un pò di paragoni... e vedo che la D5100 non ha quello che si chiama IMAGE STABILIZATION. Altre lo hanno sotto forma di Sensor-Shift e Optical. ...Cosa cambia in questa D5100? ...al di là del fatto che non so cosa sia.. :muro:
E poi...questa Reflex ha 11 punti di messa a fuoco. Vuol dire che volendo posso anche inquadrare un'area e scegliere qualche punto mettere a fuoco degli 11, selezionandone 1 e deselezionandone 10?

La stabilizzazione è negli obiettivi. La si attiva tramite un selettore a lato del barilotto.

hornet75
30-01-2012, 20:39

Canon e Nikon usano obiettivi stabilizzati per scongiurare il pericolo di foto mosse con tempi di scatto relativamente lenti. Ovviamente con tempi di scatto di 1/4 di secondo non si può prescindere dall'uso di un supporto stabile (treppiedi o cavalletto che dir si voglia). Pentax, Sony e Olympus usano un sensore stabilizzato. Lo scopo è lo stesso ma con alcune differenze. Le ottiche stabilizzati permettono di stabilizzare l'immagine prima dello scatto permettendo una visione migliore attraverso il mirino (niente effetto mal di mare) e favorendo il funzionamento della messa a fuoco. Il sensore stabilizzato invece stabilizza l'immagine al momento della cattura e ha il pregio di essere utilizzabile con qualsiasi obiettivo mentre con il sistema Canikon bisogna acquistare le ottiche stabilizzate per poter sfruttare questa caratteristica e sono identificate dal suffisso IS per Canon e VR per Nikon.

Il seguente link mostra una animazione che illustra le differenze fra i due tipi di stabilizzazione (ottica e del sensore)

http://www.nikonusa.com/en_US/IMG/Images/Micro-Sites/VR/in_lens_vr/

Con questo simulatore è possibile vedere le differenze nell'inquadratura con VR attivo e VR non attivo.

http://www.nikonusa.com/en_US/IMG/Images/Micro-Sites/VR/technology/dual_algorithm/

per ciò che riguarda i punti di messa a fuoco vi sono 4 modalità AF selezionabili,

AF punto singolo con il quale l'utente decide quale punto AF usare fra gli 11 visibile nel mirino con il multiselettore posteriore.

AF auto con il quale la fotocamera rileva il soggetto e seleziona i punti AF più idonei.

AF area dinamica da utilizzare con il modo di messa a fuoco continuo con cui l'utente seleziona il punto AF ma la fotocamera metterà a fuoco basandosi sui punti af circostanti se il soggetto si sposta brevemente.

Inseguimento 3D, attivabile solo in modalità AF continuo. L'utente seleziona il punto AF ma quando il soggetto si sposta la fotocamera attiverà gli altri punti AF per inseguire il soggetto basandosi sul colore di quest'ultimo fin quando verrà mantenuta la pressione a metà corsa sul tasto di scatto.

jota
30-01-2012, 21:17
Dopo queste rispostone abbasso il capo e il cappello!!!
Grazie per la chiarezza!!! Questo forum ha sempre un sacco di utenti fantastici, specialmente con le mezze pippe come me!!!
Grazie!!!

virusso80
31-01-2012, 13:04
Ciao a tutti,
mi sono deciso a comprare questa reflex. Sarebbe la mia prima. :D :D
Mi sto indottrinando su vari siti anche se credo che qualche corso sia da fare. Volevo chiedervi quale credete sia il kit migliore per cominciare a utilizzare le varie caratteristiche.

io ero orientato su quello base con 18-55 verrebbe sui 620, oppure il 18-105 che viene 790.

a prescindere dalla differenza di prezzo, che non mi sembra banale (all'inizio), mi chiedevo quali sarebbero i reali vantaggi nell'acquistare il secondo kit? :help:
quali sarebbero le possibilità in più in cui verrebbe sfruttata la sua caratteristica? Capisco la differenza focale, che se non ho capito male, permette di zoomare di più.

Da quello che so dei miei "gusti", credo farò prevalentemente ritratti, quindi un'altra alternativa era comprare il solo corpo macchina e poi abbinare un 35mm o 50mm (AF-S f1.8G): ne ho sentito parlare a molti :)

In generale, mi piacerebbe capire come si individuano gli ambiti specifici dei vari obiettivi. :mc:

ringrazio anticipatamente per le risposte :)

Il Castiglio
31-01-2012, 13:44
... In generale, mi piacerebbe capire come si individuano gli ambiti specifici dei vari obiettivi. :mc:

ringrazio anticipatamente per le risposte :)
In questa pagina http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator puoi sbizzarrirti a provare tutti gli obiettivi che vuoi ;)

virusso80
31-01-2012, 13:48
In questa pagina http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator puoi sbizzarrirti a provare tutti gli obiettivi che vuoi ;)

grazie :)
per il resto invece? qualche suggerimento?

hornet75
31-01-2012, 13:56
grazie :)
per il resto invece? qualche suggerimento?

Ti sconsiglio di prendere solo un obiettivo fisso per iniziare. Prendi la lente kit e abbinaci il fisso piuttosto, i 18mm del grandangolo sono una focale quasi indispensabile.

virusso80
31-01-2012, 14:00
Ti sconsiglio di prendere solo un obiettivo fisso per iniziare. Prendi la lente kit e abbinaci il fisso piuttosto, i 18mm del grandangolo sono una focale quasi indispensabile.

grazie per la risposta...quasi istantanea :)
Allora partendo dal presupposto che devo imparare tutto, la mia domanda era, chiedo venia se non si era capita, basandosi sul tipo di soggetti da fotografare, basta (all'inizio) l'obiettivo 18-55 o il 18-105(?!) o conviene cmq prendere un fisso come il 50mm o il 35?

hornet75
31-01-2012, 15:55
basta (all'inizio) l'obiettivo 18-55 o il 18-105(?!) o conviene cmq prendere un fisso come il 50mm o il 35?

Non è una risposta semplice come sembra, ci sono persone a cui piace girare solo con i grand'angoli e quindi l'escursione focale del 18-55 basta e avanza e c'è gente che ama particolarmente i teleobiettivi e allora anche il 18-105 risulterà corto. Generalmente per chi viene dalle compattine abituati a zoom con notevole escursione focale il 18-55 risulterà "corto" ma è solo questione di abitudine. D'altra parte il 18-105 risulta un obiettivo molto più versatile ma molti poi sentono la necessità di abbinarci un teleobiettivo più spinto per soggetti lontani. In pratica si parte con la convinzione di usare il 18-105 per fare tutto con un unico obiettivo e dopo poco si acquista un secondo obiettivo.

La verità è che la giusta soluzione non c'è, io preferisco consigliare sempre la coppia 18-55 + 55-200 se il budget lo permette, trovo che sia l'accoppiata perfetta per iniziare e coprire l'80% delle possibili esisgenze fotografiche. Se il budget non basta il 18-105. Se invece si vuol subito provare un obiettivo più creativo come un fisso allora kit 18-55 + fisso luminoso. Se prende la passione in seguito non si smetterà più di spendere in obiettivi per aumentare la propria capacità creativa.

Ti inserisco delle foto che simulano le varie lunghezza focali:

Il 18-55 usato a 55mm
http://img192.imageshack.us/img192/1871/55mm.jpg

Il 18-105 usato a 105mm
http://img804.imageshack.us/img804/8003/105mm.jpg

Il 55-200 usato a 200mm
http://img10.imageshack.us/img10/7384/200mml.jpg

virusso80
31-01-2012, 16:41
grazie, avevo fatto anche io lo stesso test :)
posso fare qualche domanda, mi scuso se sono banali...:muro:
1) è giusto pensare che un 50mm funziona come un 18-55 impostato a 50? Nel simulatore non c'era nessun obiettivo a focale fissa.

2) L'angolo visualizzato e lo zoom è lo stesso? Immagino che la differenza sia la luminosità (ovvero la capacità di far entrare luce), che è indicata dal numero dopo la f

3) perchè quelli a "focale fissa" sono indicati per i ritratti?

hornet75
31-01-2012, 18:32
grazie, avevo fatto anche io lo stesso test :)
posso fare qualche domanda, mi scuso se sono banali...:muro:
1) è giusto pensare che un 50mm funziona come un 18-55 impostato a 50? Nel simulatore non c'era nessun obiettivo a focale fissa.

Esatto, se imposti il 18-55 a 50mm inquadri lo stesso angolo di campo del 50mm fisso, nel simulatore i fissi ci sono devi fare select e mettere il segno di spunta su Auto Focus, FX Format (per vedere il 50 1,8) e quindi il segno di spunta su Single Focus Lens

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/index.htm

2) L'angolo visualizzato e lo zoom è lo stesso? Immagino che la differenza sia la luminosità (ovvero la capacità di far entrare luce), che è indicata dal numero dopo la f

Come sopra il 18-55mm impostato a 50mm di zoom visualizzerà lo stesso angolo del 50mm F1,8 fisoo. La differenza come hai intuito sta nella luminosità.
La differente luminosità comporta due grosse differenze, la prima è che fra i due ci sono 3 stop e 1/3 di luminosità di differenza questo significa che a parità di tempo il fisso fa entrare una luce più di 8 volte maggiore e di conseguenza a parità di esposizione serve un tempo di scatto 8 volte più veloce e questo fa enorme differenza nel scongiurare le foto mosse o ancora a parità di tempo ed esposizione puoi usare una sensibilità ISO molto inferiore riducendo il rumore di fondo (grana nelle foto) che significa anche foto più nitide e con maggior gamma dinamica fra ombre e luci (scale di grigio)

3) perchè quelli a "focale fissa" sono indicati per i ritratti?

L'altra grande differenza risponde alla tua terza domanda, poichè i fissi sono generalmente più luminosi di un obiettivo zoom la maggior luminosità permette di diminuire la profondità di campo ovvero la zona di nitidezza avanti e dietro il soggetto principale esaltando lo sfocato, in questo modo si ottengono foto più tridimensionali in cui la persona fotografata risalta bene rispetto allo sfondo e/o al primo piano, per rendere l'idea ti metto un immagine per vedere l'effetto che fa usando per lo stesso soggetto un diaframma F1,4 (molto luminoso) e un diaframma F16 (poco luminoso)

http://web.tiscali.it/roberto.amelio/Fotografia/immagini/MacchineObbiettivi_Obbiettivi_clip_image003.jpg

Se si cura bene l'inquadratura e si sceglie uno sfondo adeguato possono venire fuori foto molto particolari che con un obiettivo luminosità F5,6 non si riesce ad ottenere

http://farm4.static.flickr.com/3382/3338337798_a9fc0cabf6.jpg

Non tutti i fissi però sono adatti ai ritratti, poichè la profondità di campo risente anche della lunghezza focale, un grandangolo tipo 35mm ha maggiore PDC mentre un teleobiettivo tipo 85mm ha minore PDC e perciò più adatto ai ritratti, inoltre bisonga anche considerare l'angolo di campo inquadrato, un grandangolo tende ad inquadrare la persona a figura intera anche a brevi distanze, al contrario un teleobiettivo alla stessa distanza isola solo il viso, se si esagera in senso opposto con un teleobiettivo spinto da 300mm a parità di distanza inquadrerà solo un occhio.

virusso80
01-02-2012, 08:45
Esatto, se imposti il 18-55 a 50mm inquadri lo stesso angolo di campo del 50mm fisso, nel simulatore i fissi ci sono devi fare
...
si esagera in senso opposto con un teleobiettivo spinto da 300mm a parità di distanza inquadrerà solo un occhio.

Grazie mille hornet75! Spiegazioni superbe!:sofico:

Aspetterò che mi arriva al d5100 in modo da cominciare a capire meglio. Credo cmq che un fisso sia utile, almeno per evitare i problemi di oscurità che si avrebbero con quello in kit, che potrebbero portare a una delusione prematura.

Grazie ancora! per altre info, che non mi tornano, romperò ancora :):Prrr:

virusso80
01-02-2012, 09:52
domanda forse stupida: ma gli effetti sfocato e primo piano, non si riuscirebbero cmq a ottenere attraverso i numerosi sw di fotoritocco?

certo è un po' più macchinoso...perchè bisogna selezionare la parte da evidenziare, ma non è niente di complicato.
:confused:

hornet75
01-02-2012, 10:00
Fidati che non è la stessa cosa!!!!

virusso80
03-02-2012, 10:50
Fidati che non è la stessa cosa!!!!

mi fido, figuriamoci, ma perchè, mi piacerebbe capire :)
grazie per la pazienza

virusso80
05-02-2012, 17:59
ciao, scusate se faccio un'altra domanda, ma sono troppo curioso :)

Partendo dalla dimensione del sensore (mi interessa quello della 5100) che NON è full-frame, mi pare la sigla corretta è APS-C,
perchè leggo che il 50mm, che viene paragonato alla visuale che avrebbe l'occhio umano, corrisponderebbe a un 85/75mm?

quale sarebbe quindi il corrispondente alla visuale dell'occhio umano per la 5100?

quali sono i vantaggi di lenti di questo tipo? sono forse quelle + adatte ai ritratti?

lorenz082
05-02-2012, 18:36
su aps-c, se inquadri a 50mm, corrisponde a 75mm su full-frame, perchè il moltiplicatore è 1.5 (tradotto in termini semplicistici di calcolo, è come se facessi la lunghezza della focale su aps-c più la metà della focale stessa, quindi 50+25=75). però non è un fattore di ingrandimento, ma solo di dimensione dell'inquadratura, tant'è che la visuale dell'occhio umano su aps-c corrisponde sempre a 50mm, solo che su full frame il 50mm fornisce un'immagine con maggiore campo di inquadratura.

alfomos
05-02-2012, 20:15
.............
.......
quale sarebbe quindi il corrispondente alla visuale dell'occhio umano per la 5100?

...........

Il 35mm. :)

virusso80
05-02-2012, 20:38
correggetemi se sbaglio...perchè altrimenti mi confondo:
quindi quello che si otterrebbe con 50mm su FF si ha con 35mm su apsc?

alfomos
05-02-2012, 21:49
:yeah:

lorenz082
06-02-2012, 08:05

guarda che su aps-c è cmq 50, solo che ha una inquadratura più piccola ;)

il crop factor 1.5 non è un fattore di ingrandimento, ma di dimensione dell'inquadratura

hornet75
06-02-2012, 09:16
domanda forse stupida: ma gli effetti sfocato e primo piano, non si riuscirebbero cmq a ottenere attraverso i numerosi sw di fotoritocco?

certo è un po' più macchinoso...perchè bisogna selezionare la parte da evidenziare, ma non è niente di complicato.
:confused:

I software non sono in grado di replicare i passaggi tonali tra soggetto a fuoco e fuori fuoco, non sono in grado di replicare la cremosità dello sfocato di uno schema ottico, non sono in grado di replicare la forma a disco dei punti luce e soprattutto di fonderli tra loro quando sono tanti. Ammesso che queste cose non interessino hai idea del lavoro da certosino che bisogna fare per fare una sfocatura certosina in presenza di soggetti difficili? immagina un ritratto di una ragazza con capigliatura diciamo "vaporosa". Alla fine comunque ottieni un risultato visibilmente artefatto e artisticamente anche brutto da vedere.

virusso80
06-02-2012, 09:23
I software non sono in grado di replicare i passaggi tonali tra soggetto a fuoco e fuori fuoco, non sono in grado di replicare la cremosità dello sfocato di uno schema ottico, non sono in grado di replicare la forma a disco dei punti luce e soprattutto di fonderli tra loro quando sono tanti. Ammesso che queste cose non interessino hai idea del lavoro da certosino che bisogna fare per fare una sfocatura certosina in presenza di soggetti difficili? immagina un ritratto di una ragazza con capigliatura diciamo "vaporosa". Alla fine comunque ottieni un risultato visibilmente artefatto e artisticamente anche brutto da vedere.

Si immagino! grazie hornet75! gentilissimo

hornet75
06-02-2012, 10:22
ciao, scusate se faccio un'altra domanda, ma sono troppo curioso :)

Partendo dalla dimensione del sensore (mi interessa quello della 5100) che NON è full-frame, mi pare la sigla corretta è APS-C,
perchè leggo che il 50mm, che viene paragonato alla visuale che avrebbe l'occhio umano, corrisponderebbe a un 85/75mm?

quali sono i vantaggi di lenti di questo tipo? sono forse quelle + adatte ai ritratti?

Quella della visuale simile all'occhio umano è una definizione abusata. L'obiettivo "normale" è tale perchè prendendo in considerazione la dimensione del sensore la diagonale del rettangolo (che corrisponte al diametro del cerchio d'immagine che deve coprire l'obiettivo) dell'elemento sensibile (sensore o pellicola) ha una lunghezza pari o molto vicina alla lunghezza focale dell'obiettivo.

http://ilmigliorweb.blogspot.com/2011/01/diagonale-del-rettangolo.html

Il negativo della pellicola aveva dimensioni 24x36mm ne deriva che la diagonale applicando il teorema di pitagora sia circa 43,2mm. Il normale su quel formato sarebbe quindi un obiettivo con lunghezza focale da 43mm. Dal momento che nessuno o quasi produce obiettivi da 43mm per convenzione viene definito normale il 50mm.

Detto questo applicando la stessa formula ad un sensore APS-C o DX che dir si voglia con dimensioni di circa 16x24mm la sua diagonale è di circa 28,8mm per cui il normale su tale formato sarebbe un'obiettivo da 28mm.
Siccome su sensore Full Frame viene convenzionalmente dfinito normale il 50mm su sensore DX viene considerato normale quello che ottine più o meno lo stesso angolo di campo inquadrato, ovvero il 35mm.

Il vantaggio del 50mm fisso sta nel suo schema ottico molto semplice che permette di ottenere un obiettivo luminoso con lenti relativamente piccole e leggere e di conseguenza poco costose ma dalla qualità superba per nitidezza e controllo dei difetti ottici quali distorsioni, aberrazioni, coma, astigmatismo ecc...

virusso80
06-02-2012, 10:41
...
Siccome su sensore Full Frame viene convenzionalmente dfinito normale il 50mm su sensore DX viene considerato normale quello che ottine più o meno lo stesso angolo di campo inquadrato, ovvero il 35mm.

Ok chiarissimo :)

...

Il vantaggio del 50mm fisso sta nel suo schema ottico molto semplice che permette di ottenere un obiettivo luminoso con lenti relativamente piccole e leggere e di conseguenza poco costose ma dalla qualità superba per nitidezza e controllo dei difetti ottici quali distorsioni, aberrazioni, coma, astigmatismo ecc...

Intuisco quindi che lo schema ottico del 35mm sia altrettanto semplice.
Quindi, su una macchina tipo la 5100 il 35mm sarebbe il "normale" più indicato?

lorenz082
06-02-2012, 11:01
Detto questo applicando la stessa formula ad un sensore APS-C o DX che dir si voglia con dimensioni di circa 16x24mm la sua diagonale è di circa 28,8mm per cui il normale su tale formato sarebbe un'obiettivo da 28mm.

ah...in questo senso era inteso:doh: ...io avevo capito la dimensione del soggetto inquadrato. perchè anche su aps-c (dx), a 50mm circa, la dimensione nel mirino del soggetto è uguale a quella che si vede ad occhio nudo.

hornet75
06-02-2012, 11:02
Intuisco quindi che lo schema ottico del 35mm sia altrettanto semplice.

Non proprio, se parliamo del 35mm F1,8 formato DX questo ha uno schema più complesso rispetto al 35mm F2 ma dovendo coprire un cerchio d'immagine ridotto (diagonale da 28.8 e non da 43,2) le sue lenti sono più piccole e di conseguenza meno costose sia per la quantità materiale di vetro utilizzata sia per la lavorazione. Ecco perchè l'AF-S DX 35mm F1,8 G costa meno dell'AF 35mm F2 D anche se è 1/3 di stop più luminoso.

Quindi, su una macchina tipo la 5100 il 35mm sarebbe il "normale" più indicato?

Sulla 5100 il 35mm è il normale per il discorso di cui sopra anche se come focale il vero normale sarebbe l'AF 28mm F2,8 D ma con un paio di controindicazioni, il 28 non è motorizzato e sulla 5100 perdi l'autofocus ed essendo pensato per il formato 24x36 ha una luminosità di 1 stop e 1/3 inferiore (un 28mm F1,8 FX costerebbe molto di più).

In definitiva il ruolo ricoperto dal 50 1,8 su una reflex a pellicola o su una digitale tipo D700 sulle reflex DX di Nikon viene ricoperto dal 35 1,8 DX.

minutia
06-02-2012, 15:36
.

virusso80
08-02-2012, 13:47
Scusate il brevissimo OT: potrei chiedere un consiglio sul prezzo per il kit con il 15-105? un negoziante me la farebbe a 750, nital, completo di scheda sd. Cosa ne pensate?
spero in un consiglio. grazie

hornet75
08-02-2012, 13:54
Scusate il brevissimo OT: potrei chiedere un consiglio sul prezzo per il kit con il 15-105? un negoziante me la farebbe a 750, nital, completo di scheda sd. Cosa ne pensate?
spero in un consiglio. grazie

D5100 + 18-105 VR a 750 euro è il suo prezzo da nuova, se si tratta di un negozio fisico è sicuramente da prendere.

virusso80
08-02-2012, 13:59
D5100 + 18-105 VR a 750 euro è il suo prezzo da nuova, se si tratta di un negozio fisico è sicuramente da prendere.

si è nuova. Ma come fai a dire che è il suo prezzo? su tt i siti più nominati qui non si trova a meno di 775. cmq hai un mp :Prrr:

hornet75
08-02-2012, 14:25
si è nuova. Ma come fai a dire che è il suo prezzo? su tt i siti più nominati qui non si trova a meno di 775. cmq hai un mp :Prrr:

A spenne le quotazioni sono quelle, probabilmente non è il momento migliore per acquistare ma 750 è un valore adeguato per quel kit.

robgtc
14-02-2012, 15:54
Ciao a tutti, scrivo ai possessori della d5100!

Come potete immaginare sono in procinto di acquistare questa macchina, e come potete immaginare sono nel pieno dell'eterno dubbio: d5100 o d90??!!

Su internet ci sono miliardi di forum che ne parlano, ma chiunque scrive, in realtà non possiede o non ha mai posseduto la d5100, critiche e apprezzamenti quindi sono pressochè ipotetici...

Chiedo a voi cosa pensate della macchina, come vi state trovando, dubbi, ripensamenti... Siete soddisfatti?

Io adoro la d5100 ma allo stesso tempo, la d90 mi intriga tantissimo...

Vi chiedo un aiuto!

Grazie

vs0587
14-02-2012, 17:19
Ciao a tutti, scrivo ai possessori della d5100!

Come potete immaginare sono in procinto di acquistare questa macchina, e come potete immaginare sono nel pieno dell'eterno dubbio: d5100 o d90??!!

Su internet ci sono miliardi di forum che ne parlano, ma chiunque scrive, in realtà non possiede o non ha mai posseduto la d5100, critiche e apprezzamenti quindi sono pressochè ipotetici...

Chiedo a voi cosa pensate della macchina, come vi state trovando, dubbi, ripensamenti... Siete soddisfatti?

Io adoro la d5100 ma allo stesso tempo, la d90 mi intriga tantissimo...

Vi chiedo un aiuto!

Grazie

D5100.. è più nuova, è ottima, ha un sensore migliore...

Perchè andare su una vecchia d90 fuori produzione? Non hai nemmeno ottiche "senza motore AF" da riciclare..

hornet75
14-02-2012, 17:59
Perchè andare su una vecchia d90 fuori produzione? Scusami ma che motivazione è? Siccome è fuori produzione ha smesso di fare buone foto? :doh:

vs0587
14-02-2012, 19:31
Scusami ma che motivazione è? Siccome è fuori produzione ha smesso di fare buone foto? :doh:

E chi l'ha detto che fa brutte foto? Gli ho solo consigliato di prendere un prodotto nuovo..

hornet75
14-02-2012, 19:51
E chi l'ha detto che fa brutte foto? Gli ho solo consigliato di prendere un prodotto nuovo..

Si ma quale sarebbe la ragione in termini pratici? E' come dire prendi la polo che è più nuova della golf e sta per uscire di produzione.

loncs
14-02-2012, 20:30
D5100.. è più nuova, è ottima, ha un sensore migliore...

Perchè andare su una vecchia d90 fuori produzione? Non hai nemmeno ottiche "senza motore AF" da riciclare..

Una D90 usata magari a 450€ è un affarone. Ha un corpo nettamente più evoluto della D5100, comandi più diretti e meccanica più solida, doppio display e pentaprisma ... se vuoi imparare a fotografare è semplicemente meglio.

robgtc
15-02-2012, 19:06
Una D90 usata magari a 450€ è un affarone. Ha un corpo nettamente più evoluto della D5100, comandi più diretti e meccanica più solida, doppio display e pentaprisma ... se vuoi imparare a fotografare è semplicemente meglio.

è questo infatti il mio dubbio...

Oggi mi sono spupazzato la d5100 20 minuti alla MW.... è amore ragazzii!!!!

hornet75
15-02-2012, 20:44

C'è solo una conclusione possibile! Comprarla. Al cuor non si comanda ;)

francisco9751
15-02-2012, 20:55
quoto in pieno hornet..io ero nella tua stessa situazione :D
poi però ho preso la D90,se pensi che questa passione crescerà è l'acquisto migliore secondo me ;) con quel budget!

lorenz082
18-02-2012, 11:16
è questo infatti il mio dubbio...

prendila prendila, non te ne pentirai ;)

virusso80
25-02-2012, 21:41
Ciao, volevo fare sharing: è arrivata!

ho cominciato a fare un po' di foto. mi sento abbastanza capra, ora comincio a fare un po' di prove con coscienza, leggendo un po' di tutorial e studiando la teoria

solo una domanda: la presa da muro della nikon è originariamente "americana" e poi si incastra l'adattatore "italiano", ma come si stacca? Quando l'ho attaccato ha fatto click, ma come faccio a staccarla? Cosa non vedo?

ciao

virusso80
28-02-2012, 10:01
Se incastrata bene, è dura da smontare.....ma devi proprio? :D

Ma come "devo proprio"? Nikon fornisce una presa adattabile e poi mi impedisce di adattarla??? Se mi sposto in america per qualche giorno (come sto per fare) è normale che devo attaccarla all'adattatore quando è naturlamente compatibile? vabè che non tutti fanno così...però...dai!! è assurdo!:muro:

cmq non tirare per il cordone o la rompi....
cerca di prenderla dalla parte piu cicciotta possibile e muovi il pezzo piu piccolo, giu e sù...stai attento
Purtroppo non riesco, mi sembra di romperla. non si tira :(

Non bastava una linguetta che sbloccava il tutto? mah. Se qualcuno ha qualche idea...sono qui :(

grng
03-03-2012, 13:22
Sono in procinto di passare ad una reflex, e credo che la scelta cadrà proprio sulla d5100.
2-3 domande:
- è un buon momento per acquistarla, oppure c'è il rischio che tra 1-2 mesi presentino una "5200" più evoluta?
- le ottiche con AF compatibili con questa macchina, in futuro, nel caso di cambio, potrebbero essere montate su altri corpi che includono già l'af?
- mi pare di aver letto che alla 5100 manchi l'istogramma in tempo reale su schermo, e si possa controllare solo a scatto fatto...è una mancanza che pesa o si può fare a meno?
So che la 7000 è più evoluta, ma essendo la prima reflex con vorrei svenarmi sul corpo macchina, preferendo invece investire qualcosa nell'acquisto di qualche obiettivo decente (in giro consigliano il 18-105 per cominciare al posto del 18-55 scrauso :asd: confermate?)

francisco9751
03-03-2012, 13:41
si il 18-105 è decisamente meglio rispetto al 18-55

roccia1234
03-03-2012, 16:07
Sono in procinto di passare ad una reflex, e credo che la scelta cadrà proprio sulla d5100.
2-3 domande:
- è un buon momento per acquistarla, oppure c'è il rischio che tra 1-2 mesi presentino una "5200" più evoluta?
- le ottiche con AF compatibili con questa macchina, in futuro, nel caso di cambio, potrebbero essere montate su altri corpi che includono già l'af?
- mi pare di aver letto che alla 5100 manchi l'istogramma in tempo reale su schermo, e si possa controllare solo a scatto fatto...è una mancanza che pesa o si può fare a meno?
So che la 7000 è più evoluta, ma essendo la prima reflex con vorrei svenarmi sul corpo macchina, preferendo invece investire qualcosa nell'acquisto di qualche obiettivo decente (in giro consigliano il 18-105 per cominciare al posto del 18-55 scrauso :asd: confermate?)

Non ho ancora sentito voci di una d5200, inoltre tieni conto che la d5100 non ha neanche un anno: prima sostituiranno la d3100, che ha già superato l'anno e mezzo e sta andando per i due.
Le ottiche nikon AF-S o motorizzate di terze parti (le uniche che ti consentono di mantenere l'AF sulle entry non motorizzate) funzionano su qualunque altro corpo macchina nikon digitale, con una eccezione. Le ottiche DX coprono solo il sensore aps-c, mentre sulle full frame vedresti un cerchio nero.
Anche sulla mia D90 non ho l'istogramma prima dello scatto... e sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza, dato che per scattare guardi nel mirino, e li l'istogramma non appare. Le rarissime volte che ho scattato in live view non ne ho comunque sentito la mancanza.

Il 18-55 è tutt'altro che scrauso... è un'ottima ottica, specie per il prezzo, che pecca in luminosità (come tutte le lenti kit) e qualità costruttiva.
Ha più o meno le stesse performance del 18-105, solo che quest'ultimo è (ovviamente) più lungo lato tele. Io ti consiglio il 18-105 principalmente per quest'ultimo motivo, ma solo se hai intenzioni di iniziare solo con un vetro.

Se hai già in programma l'aquisto di un tele (55-200, 55-300 o 70-300), allora prendi il 18-55 e tira avanti con quello finchè non prendi il tele.

hornet75
03-03-2012, 17:14
Non ho ancora sentito voci di una d5200, inoltre tieni conto che la d5100 non ha neanche un anno: prima sostituiranno la d3100, che ha già superato l'anno e mezzo e sta andando per i due.
Le ottiche nikon AF-S o motorizzate di terze parti (le uniche che ti consentono di mantenere l'AF sulle entry non motorizzate) funzionano su qualunque altro corpo macchina nikon digitale, con una eccezione. Le ottiche DX coprono solo il sensore aps-c, mentre sulle full frame vedresti un cerchio nero.
Anche sulla mia D90 non ho l'istogramma prima dello scatto... e sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza, dato che per scattare guardi nel mirino, e li l'istogramma non appare. Le rarissime volte che ho scattato in live view non ne ho comunque sentito la mancanza.

Il 18-55 è tutt'altro che scrauso... è un'ottima ottica, specie per il prezzo, che pecca in luminosità (come tutte le lenti kit) e qualità costruttiva.
Ha più o meno le stesse performance del 18-105, solo che quest'ultimo è (ovviamente) più lungo lato tele. Io ti consiglio il 18-105 principalmente per quest'ultimo motivo, ma solo se hai intenzioni di iniziare solo con un vetro.

Se hai già in programma l'aquisto di un tele (55-200, 55-300 o 70-300), allora prendi il 18-55 e tira avanti con quello finchè non prendi il tele.

Quoto al 100%!!!!

grng
03-03-2012, 17:41

The per le risposte.
In settimana andrò a prenderla mi sa, l'ho già vista e avuta in mano, l'unico dubbio che mi rimane è sull'obiettivo.
Per il momento andrei sicuramente di 35 o 50 fisso oltre al 18-55/105, poi per lo zoom vedrò, ma penso di evitare nei prossimi 3-4 mesi spese da 600-700euro per un obiettivo...poi quando avrò un po' di esperienza e saprò che mi serve valuterò che prendere

roccia1234
03-03-2012, 17:45
The per le risposte.
In settimana andrò a prenderla mi sa, l'ho già vista e avuta in mano, l'unico dubbio che mi rimane è sull'obiettivo.
Per il momento andrei sicuramente di 35 o 50 fisso oltre al 18-55/105, poi per lo zoom vedrò, ma penso di evitare nei prossimi 3-4 mesi spese da 600-700euro per un obiettivo...poi quando avrò un po' di esperienza e saprò che mi serve valuterò che prendere

un 55-300 viene via, nuovo, alla metà di quel prezzo (300€ circa), mentre il 55-200 costa ancora meno (sotto i 200€), sempre nuovo.

Sia chiaro, non ti sto dicendo che il tele ti serve per forza e ti sto obbligando ad acquistarlo, solo sappi che non servono 600-700 per prenderlo. Quindi se vedi che ti serve, prendilo ;) .

Anzi, con 600-700€ prendi tranquillamente un 300 f/4 AF-D + teleconverter 1,4x originale nikon :sbav: :sbav: (però sulla d5100 non avresti l'AF).

trunce
04-03-2012, 11:50
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare una D5100 e prima di farlo, dato il costo, mi sono fatto prestare quella di un amico.

In passato ho già avuto delle reflex, anche se analogiche (Canon Eos D10 e D33), dopodichè sono passato alle bridge (canon Sx10 e Lumix FZ100) ma, dovendo andare negli stati uniti vorrei tornare alla qualità di una reflex.

LA D5100 che mi hanno prestato monta il 18-105 ed ho provato a fare diversi scatti in notturna, mia passione principale ma ho avuto diversi problemi :muro:
Utilizzando inizialmente la modalità P, non conoscendo la macchina ho visto che l'esposimetro, dato che era notte, alzava il tempo di scatto fino a 20" con cui le foto uscivano illuminate quasi a giorno, il che è assurdo.

Ho provato di tutto, disattivato Auto ISO, D-lightning, HDR, ecc. ecc, ma non c'è stato verso di fargli fare una foto con un tempo di posa decente (max 2") tempo che mi indicano le bridge (con cui ho avuto modo di fare delle belle foto in notturna) ma anche le mie reflex a pellicola (le ho portate per verificare).

Ad un certo punto, l'unico modo in cui ha fatto una foto a 2" è stato quando inquadravo la luce di un lampione vicino, se mi spostavo allora riprendeva 20", come se l'esposimetro non riuscisse a calcolare il tempo di esposizione per mancanza di luce....
Peccato che invece le foto le faccio a paesaggi notturni!!!!!

Naturalmente potrei andare in modalità manuale ma mi lascia molto perplesso questo sistema P, dato che inizalmente userei questo.

Qualcuno di voi può aiutarmi? :muro: :muro: :muro:

loncs
04-03-2012, 11:54
E' tutto giusto, se la scena deve venire buia come fa la macchina a sapere che tu la vuoi buia?

Devi sottoesporre di 1-2 stop (cioè devi regolare l'esposimetro a -1 o -2).

La modalità P va bene ma ti consiglio gli ISO di metterli manuali ... se hai il cavalletto puoi preimpostare ISO100. Se vuoi accorciare i tempi puoi spingerti fino a ISO3200 tranquillamente.

trunce
04-03-2012, 12:08
Quello che mi lascia perplesso è che le mie 2 reflex analogiche, sempre su cavalletto e con pellicola ISO 100, segnala, su P, tempo di scatto massimo di 2 secondi, come le bridge, "accorgendosi" che la foto è in notturna....

Per dirti, se metto le bridge a priorità di diaframma, con F 3,5, sempre di notte, il tempo di scatto è di circa 1,5" il che mi da una foto notturna fatta bene...

Impostando la D5100 a priorità di diaframma, sempre ISO 100, mi da tempo di scatto di 20", il che non mi sembra normale!!!

Sembra sempre che voglia fare le foto come se fosse giorno...

hornet75
04-03-2012, 12:10
Qualcuno di voi può aiutarmi? :muro: :muro: :muro:

Sono errori che derivano dalla non conoscenza della macchina e del suo modo di ragionare. Primo consiglio, dimentica come si comportava la bridge, le reflex sono macchine diverse e per certi aspetti più complesse. Ma due secondi di esposizione li volevi a mano libera? Con due secondi di esposizione il mosso è garantito e non c'è stabilizzatore che tenga.

Se scattavi a mano libera gli iso avresti dovuto usarli manualmente selezionando almeno 3200 ISO. Il fatto che l'esposimetro variasse i tempi spostando l'inquadratura da una forte fonte luminosa ad una parte più buia è normalissimo, l'esposimetro legge la luce con priorità al centro dell'inquadratura se volevi mantenere i 2" di esposizione dovevi semplicemente bloccare l'esposimetro con l'apposito tasto AE-L e ricomporre l'immagine a tuo piacimento, la macchina avrebbe tenuto i 2" di esposizione. Voler scattare per forza in P per le foto notturne è a mio giudizio un errore, premesso che in manuale avresti potuto giostrare più facilmente con tempo e diaframma sarebbe stato più logico scattare in S cioè in priorità di tempo, avresti impostato i 2" e la macchina avrebbe scattato con quel tempo di scatto, se la foto venica scura sarebbe bastato alzare progressivamente gli ISO fino al risultato ottimale. In P l'unica possibilità di manovra era quella di compensare la lettura esposimetrica, cosa che da quanto ho capito non hai fatto, limitandoti a disattivare tutto il disattivabile.

La macchina fa quello che tu gli chiedi di fare quindi, in questo caso, l'errore è umano e non tecnico. Ti consiglio per le notturne di dotarti di un treppiedi.

trunce
04-03-2012, 12:15
Ti ringrazio, naturalmente le macchine erano su treppiede, che viene sempre con me quando viaggio....

Ho giocato con le accoppiate di tempi e diaframma del programma P ma pensavo che il sistema funzionasse diversamente. L'unica è quella di andare in priorità dei tempi, ma il mio problema è che quando viaggio con la mia ragazza non ho troppo il tempo di stare a fare foto, per quello, spesso, con la bridge utilizzato P, salvo modificare nel caso non andasse bene :)

hornet75
04-03-2012, 12:23
Per dirti, se metto le bridge a priorità di diaframma, con F 3,5, sempre di notte, il tempo di scatto è di circa 1,5" il che mi da una foto notturna fatta bene...

Non ci hai detto a quanti ISO scattava la bridge

Impostando la D5100 a priorità di diaframma, sempre ISO 100, mi da tempo di scatto di 20", il che non mi sembra normale!!!

A 100 ISO 20 secondi di esposizione con diaframma F3,5 sono più che plausibili, certo bisogna anche vedere il risultato che vuoi ottenere

qualcosa tipo così?

http://farm4.staticflickr.com/3197/2734483123_333aee41b5_z.jpg

l'esposimetro come era tarato? in matrix? ponderato al centro o spot? I risultati cambiano notevolemente a secondo di com'è tarato.

roccia1234
04-03-2012, 13:05
Quello che mi lascia perplesso è che le mie 2 reflex analogiche, sempre su cavalletto e con pellicola ISO 100, segnala, su P, tempo di scatto massimo di 2 secondi, come le bridge, "accorgendosi" che la foto è in notturna....

La macchina tenderà sempre ad esporre correttamente (per come è stata programmata) il fotogramma, in altre parole, di notte, tenderà a fare uscire foto "illuminate a giorno". Se tu vuoi la foto notturna dove si vedono solo le luci della città e tutto il resto è semi-nero, devi scattare in manuale o sottoesporre pesantemente con compensazione esposizione.
Inoltre dipende da come hai impostato l'esposimetro e da dove/cosa hai inquadrato. Se hai l'esposimetro in spot e punti in una zona buia (magari l'unica del fotogramma) è ovvio che il resto ti verrà illuminato tipo stadio al debry... viceversa se, nelle stesse condizioni, inquadri il lampione illuminato... nella foto vedrai solo quello.

trunce
04-03-2012, 13:24
le bridge sono settate sempre a 100 ISO, anche in notturna (su cavalletto)

L'esposimetro l'ho provato in tutte e 3 le modalità, matrix, ponderato al centro e spot ma la situazione non cambiava di molto, magari passava da 20" a 15 ma, dal mio punto di vista sono sempre troppi.

Da quanto ho provato concordo con quanto dice roccia1234 sul fatto che la macchina tende ad illuminare a giorno, salvo operare in manuale.
Ripeto, non ho mai "giocato" con le reflex digitali ma la mia vecchia analogica si comporteva diversamente...

Per farvi un'idea delle foto in notturna che mi piace fare potete dare uno sguardo ad alcune foto su

www.sergiotruncellito.it/fotopubblico/

foto fatte con la mia bridge e che mi piacerebbe replicare con la reflex :stordita:

Grazie a tutti...

hornet75
04-03-2012, 13:55
Belle foto, complimenti e un pizzico d'invidia per il fatto che viaggi spesso. ;)

Tornando a noi, direi che se le immagini vengono troppo chiare mi viene da pensare che ci sia un problema con "quella" reflex. In ogni caso in modalità scatto P l'unica cosa che ti avrebbe permesso di ottenere un risultato più consono a quello che volevi ottenere era di impostare una sottoesposizione compensando di 1 EV o 2 EV in maniera fissa. Con 2 EV saresti sceso a da 20 secondi a 5 secondi di esposizione.

roccia1234
04-03-2012, 14:01
le bridge sono settate sempre a 100 ISO, anche in notturna (su cavalletto)

L'esposimetro l'ho provato in tutte e 3 le modalità, matrix, ponderato al centro e spot ma la situazione non cambiava di molto, magari passava da 20" a 15 ma, dal mio punto di vista sono sempre troppi.

Da quanto ho provato concordo con quanto dice roccia1234 sul fatto che la macchina tende ad illuminare a giorno, salvo operare in manuale.
Ripeto, non ho mai "giocato" con le reflex digitali ma la mia vecchia analogica si comporteva diversamente...

Per farvi un'idea delle foto in notturna che mi piace fare potete dare uno sguardo ad alcune foto su

www.sergiotruncellito.it/fotopubblico/

foto fatte con la mia bridge e che mi piacerebbe replicare con la reflex :stordita:

Grazie a tutti...

La vecchia analogica probabilmente esponeva solo in spot o al massimo in ponderata centrale (dipende da quanto vecchia è) ... se il punto in cui calcola l'esposizione capita dove c'è il monumento illuminato, quello sarà esposto correttamente, il resto (non illuminato), verrà fuori nero o scuro (che per l'esposimetro equivale a sottoesposto), esattamente come le tue foto di monumenti in notturna (tipo quella denominata "berlino_z_porta di brandeburgo_01", ad esempio).

Le reflex attuali, come modalità di default, utilizzano l'esposizione matrix, ossia calcolano l'esposizione su TUTTO il fotogramma. Va da se che una foto come quella risulterà avere molte zone decisamente sottoesposte per la macchina, che quindi agirà alzando il tempo di scatto, o gli iso o aprendo il diaframma (se possibile). Tieni sempre conto che la macchina non sa quello che vuoi te... lei espone e agisce per come è impostata/programmata, sta a te farle fare quello che vuoi te e non quello che vuole.

Per fare una foto del genere e avere, ad occhio, l'esposizione che vuoi tu, dovresti mettere l'esposimetro in spot o ponderata centrale, puntarlo nel luogo che vuoi esposto correttamente (in quel caso la porta di brandeburgo), bloccare l'esposizione (AE-L) e poi ricomporre l'inquadratura.

trunce
04-03-2012, 14:02
Grazie per i complimenti:)

E' vero che faccio circa un viaggio all'anno ma purtroppo sono anche molto brevi :cry:

Mi farò prestare di nuovo la D5100 e vedrò di fare altri test :stordita: :stordita: :stordita:

Grazie dell'aiuto

robgtc
21-03-2012, 15:05
Ragazzi solo per condividere con voi...

Ho finalmente acquistato la D5100 + 18-105 Nital!!!:D :D

Arriverà venerdì... pagata 727€ Ottimo direi!!!!!!;) ;)

Bye

jota
31-03-2012, 19:35
Ogni tanto torno a leggere questo thread perchè la D5100 è sempre una gran macchina e per un pò di tempo ho pensato di prenderla. Certo è che non mi vanno giù alcune caratteristiche che la contraddistinguono. L'impugnatura potevano migliorarla molto se paragonata alla sua rivale 600D e poi in modalità live view non si vede direttamente la variazione di esposizione una volta impostati i valori e bisogna uscire e rientrare nel live view per vedere dall'lcd la variazione. Se poi non contiamo il pulsantino dedicato agli iso proprio mi ha fatto rimanere male. Peccato perchè ho letto che fa foto stupende e in più ha ottime possibilità in quanto a modifiche della foto pre-scatto. Resterà sempre la mia amata, ma queste sue pecche, oltre al tempo minimo di 1/4000 anzichè 1/8000 mi hanno fatto propendere per altro. ...

lorenz082
31-03-2012, 20:34
Ogni tanto torno a leggere questo thread perchè la D5100 è sempre una gran macchina e per un pò di tempo ho pensato di prenderla. Certo è che non mi vanno giù alcune caratteristiche che la contraddistinguono. L'impugnatura potevano migliorarla molto se paragonata alla sua rivale 600D e poi in modalità live view non si vede direttamente la variazione di esposizione una volta impostati i valori e bisogna uscire e rientrare nel live view per vedere dall'lcd la variazione. Se poi non contiamo il pulsantino dedicato agli iso proprio mi ha fatto rimanere male. Peccato perchè ho letto che fa foto stupende e in più ha ottime possibilità in quanto a modifiche della foto pre-scatto. Resterà sempre la mia amata, ma queste sue pecche, oltre al tempo minimo di 1/4000 anzichè 1/8000 mi hanno fatto propendere per altro. ...

io ce l'ho e non rimpiango affatto di averla preferita alla 600d...i tasti sono programmabili (io le iso le ho messe dove di default c'è l'autoscatto, visto che non lo uso quasi mai)...mi ci trovo benissimo e non ho nulla di cui lamentarmi...quindi faresti un acquisto serissimo ;)

Andrea Rivara
01-04-2012, 09:52
Mi presento:
Andrea di Parma, e dopo aver seguito in autunno un corso di fotografia,
sono anch'io diventato proprietario di D5100 :D
E' la mia prima reflex e conto di imparare e divertirmi tanto!
Avendo preso il kit con 18-105 stavo meditando ad un obiettivo grandangolare.
Ho visto il sigma 10-20mm che costa intorno ai 500,
esiste altro? magari di costo più accessibile? mi sono appena svenato :rolleyes:
Grazie.

grng
01-04-2012, 10:36
Resterà sempre la mia amata, ma queste sue pecche, oltre al tempo minimo di 1/4000 anzichè 1/8000 mi hanno fatto propendere per altro. ...
Alla fine che hai preso o prenderai?

jota
01-04-2012, 11:39
io ce l'ho e non rimpiango affatto di averla preferita alla 600d...i tasti sono programmabili (io le iso le ho messe dove di default c'è l'autoscatto, visto che non lo uso quasi mai)...mi ci trovo benissimo e non ho nulla di cui lamentarmi...quindi faresti un acquisto serissimo ;)

Ecco...questa non la sapevo per esempio!E si che pensavo di conoscerla!!!Mi sa che sarà meglio che mi metta a leggere anche la guida della D5100, potrebbero saltarne fuori delle belle :) Dannata macchina, è stato amore a prima vista ma forse finirei per essere come quei mariti che si sposano e poi per strada si mettono a guardare le ragazze che passeggiano, con accanto la moglie in macchina. :)

Alla fine che hai preso o prenderai?

Se i prezzi si abbassano sono orientato sulla D7000 + 16-85 ...per ora sto leggendo il thread e poi il manuale d'uso. Peccato che non sono in pochi quelli che hanno problemi di back e front focus o almeno così dicono. Mi sa che se la prendo devo chiamare un amico che mi fa subito i test per verificarne la bontà... cosa che mi secca molto! BUONA D5100 A TUTTI :)

fjodor
02-04-2012, 17:08
ciao a tutti,
grazie ad un viaggio a new york ho la possibilità di prendere la mia prima reflex digitale ad un prezzo abbastanza vantaggioso.
la scelta è ricaduta sulla 5100,l'unica incognita riguarda l'obiettivo.
Attualmente sto usando una digitale fuji s5000 con zoom ottico 10x e vorrei un obiettivo con un ingrandimento similare.
La differenza tra i 2 oggetti è abissale sotto tutti gli aspetti,ma il dubbio più grande da neofita del mondo reflex riguarda la scelta dell'ottica.Ho visto che spesso la macchina viene abbinata un 18-55 vr che per quel poco che ne so è un obiettivo abbastanza polivalente.Meglio iniziare con quest'ottica "standard" o meglio configurare la macchina già dall'inizio con una lente più specifica?

PS:scusate l'ignioranza ma l'idea di prendere una reflex è venuta abbastanza all'improvviso e non mi sono ancora documentato decentemente.

Ciao e grazie

Il Castiglio
02-04-2012, 19:20
ciao a tutti,
grazie ad un viaggio a new york ho la possibilità di prendere la mia prima reflex digitale ad un prezzo abbastanza vantaggioso.
Ti conviene valutare se il risparmio economico (quanto andresti a spendere ?) compensa il disagio della garanzia NON Nital :rolleyes:

Meglio iniziare con quest'ottica "standard" o meglio configurare la macchina già dall'inizio con una lente più specifica?
In questo Topic se ne è parlato molto a lungo ... è la domanda più gettonata, se hai tempo di leggere qualche pagina indietro troverai tanti diversi pareri ;)

giagiagia
02-04-2012, 21:31
ciao a tutti,
la scelta è ricaduta sulla 5100,l'unica incognita riguarda l'obiettivo.
Attualmente sto usando una digitale fuji s5000 con zoom ottico 10x e vorrei un obiettivo con un ingrandimento similare.
La differenza tra i 2 oggetti è abissale sotto tutti gli aspetti,ma il dubbio più grande da neofita del mondo reflex riguarda la scelta dell'ottica.Ho visto che spesso la macchina viene abbinata un 18-55 vr che per quel poco che ne so è un obiettivo abbastanza polivalente.Meglio iniziare con quest'ottica "standard" o meglio configurare la macchina già dall'inizio con una lente più specifica?

PS:scusate l'ignioranza ma l'idea di prendere una reflex è venuta abbastanza all'improvviso e non mi sono ancora documentato decentemente.

Ciao e grazie

Se vuoi uno zoom maggiore potresti opare per il 18-105 sempre da kit. In tutto il tempo che dedicherai a fare foto e a documentarti avrai modo di capire che tipo di nuova lente acquistare. Ce ne sono così tante che sarebbe inopportuno suggere quella più giusta per te. Sarà una tua scelta e vedrai che verrà da sé.
Detto da uno che ne sa veramente poco! :D

Andrea Rivara
02-04-2012, 23:47
potresti vedere il Tamron SP AF 10-24mm f/3.5-4.5 Di II LD x Nikon costa circa 100 euro in meno e non sembra essere proprio male....dagli un occhiata

Grazie lo farò.
Magari anche nell'usato...
esiste anche qualche ottica "russa" che potrei adattare sulla mia macchina?
ovviamente senza alcun automatismo...

fjodor
03-04-2012, 10:51
Se vuoi uno zoom maggiore potresti opare per il 18-105 sempre da kit. In tutto il tempo che dedicherai a fare foto e a documentarti avrai modo di capire che tipo di nuova lente acquistare. Ce ne sono così tante che sarebbe inopportuno suggere quella più giusta per te. Sarà una tua scelta e vedrai che verrà da sé.
Detto da uno che ne sa veramente poco! :D

Ma un 105 indicativamente a che ingrandimento corrisponde?come si fa a calcolarlo?
Cmq per ora ho trovato un negozio sulla 5a strada che la vende con il 18-55 a 700$ tasse escluse che corrispondono a 520€ poi dovrò aggiungere un 9% di tasse.Su pixmania la vendono a 620€ quindi penso che sia presa abbastanza bene.

Cmq calcolando che se la prendo a New York avrò un bel po' di foto panoramiche da fare,forse mi conviene prenderla con il 18-55 sperando che come grandangolo sia sufficiente...

hornet75
03-04-2012, 11:03
Ma un 105 indicativamente a che ingrandimento corrisponde?come si fa a calcolarlo?
Cmq per ora ho trovato un negozio sulla 5a strada che la vende con il 18-55 a 700$ tasse escluse che corrispondono a 520€ poi dovrò aggiungere un 10% di tasse.

Cioè lo stesso prezzo che la trovi in italia con garanzia Nital, anzi considerando le tasse anche meno. :wtf:

Vuoi imparare qualcosa di fotografia? Dimenticati del rapporto di ingrandimento, quel 10X non vuol dire nulla è solo uno strumento del marketing. in fotografia si ragiona in mm

Se ti va ti puoi aiutare con il simulatore

fjodor
03-04-2012, 11:10
Cioè lo stesso prezzo che la trovi in italia con garanzia Nital, anzi considerando le tasse anche meno. :wtf:

Vuoi imparare qualcosa di fotografia? Dimenticati del rapporto di ingrandimento, quel 10X non vuol dire nulla è solo uno strumento del marketing. in fotografia si ragiona in mm

Se ti va ti puoi aiutare con il simulatore

Intanto grazie per il simulatore...
Potresti segnalarmi un negozio on-line che la vende al prezzo che dici tu?
Pixmania l'ho sempre considerato affidabile e vantaggioso...forse mi sbagliavo :-D

hornet75
03-04-2012, 11:13
Intanto grazie per il simulatore...
Potresti segnalarmi un negozio on-line che la vende al prezzo che dici tu?
Pixmania l'ho sempre considerato affidabile e vantaggioso...forse mi sbagliavo :-D

Pixmania è forse tra i più cari che ci sia in circolazione e in più vende con garanzia europea. Per i negozi ti basta un click sul mio link in firma sui prezzi. Arrivi in un altro thread dove potrai scaricare un elenco con i negozi che praticano i migliori prezzi, al momento non l'ho aggiornato ma i negozi sono validi e affidabili.

hornet75
03-04-2012, 11:16
Mi presento:
Andrea di Parma, e dopo aver seguito in autunno un corso di fotografia,
sono anch'io diventato proprietario di D5100 :D

Ciao Andrea, ho letto solo ora che sei di Parma come me, se ti va di provare il nikkor 10-24 non hai che da chiedere. ;)

giagiagia
03-04-2012, 11:40
Cmq per ora ho trovato un negozio sulla 5a strada che la vende con il 18-55 a 700$ tasse escluse che corrispondono a 520€ poi dovrò aggiungere un 9% di tasse.Su pixmania la vendono a 620€ quindi penso che sia presa abbastanza bene.

Cmq calcolando che se la prendo a New York avrò un bel po' di foto panoramiche da fare,forse mi conviene prenderla con il 18-55 sperando che come grandangolo sia sufficiente...

Come già detto non c'è una corrispondenza precisa, i vari 8x,10x delle compatte... si riferiscono al fattore di zoom dell'ottica (presumo). Nel caso del 18-55 basta fare una semplice operazione:
55:18=3
Quindi per il 18-55 il fattore di zoom è pari a 3. Vuol dire che passando dalla focale minima (18 mm) a quella massima si ottiene un fattore di ingrandimento pari a 3.

jota
04-04-2012, 17:50
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha la D5100 con il 16-85 per caso? Se si, come si trova con questo obiettivo se confrontato al classico 18-105? (ovviamente l'ideale è che uno li abbia entrambi :) )

Un'altra domanda al volo, non ho sotto mano la guida: nella D5100 quali sono i parametri che si possono regolare direttamente utilizzando il tastino dedicato sul corpo macchina? Se non sbaglio ce n'è uno anche di programmabile di tastino, giusto? Oggi ho visto il cannone D7000 in negozio con l'ottica che mi interessava e il prezzo è assolutamente fuori portata. Sto rivalutando la D5100 e volevo avere queste info :)
Grazie

torgianf
04-04-2012, 17:54
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha la D5100 con il 16-85 per caso? Se si, come si trova con questo obiettivo se confrontato al classico 18-105? (ovviamente l'ideale è che uno li abbia entrambi :) )

entrambi per farci cosa visto che condividono almeno l' 80% delle focali.... comunque, la 5100 col 16/85 ce l' ha lorenzo, utente che frequenta proprio questo forum, magari chiedi con lui

giagiagia
04-04-2012, 18:02
Un'altra domanda al volo, non ho sotto mano la guida: nella D5100 quali sono i parametri che si possono regolare direttamente utilizzando il tastino dedicato sul corpo macchina? Se non sbaglio ce n'è uno anche di programmabile di tastino, giusto? Oggi ho visto il cannone D7000 in negozio con l'ottica che mi interessava e il prezzo è assolutamente fuori portata. Sto rivalutando la D5100 e volevo avere queste info :)
Grazie

Se stai chiedendo se è tutto sotto mano allora ad esempio in manuale con la ghiera di comando modifichi i tempi di esposizione, tasto compensazione esposizione+ghiera di comando modifichi il diaframma, tasto Fn (programmato)+ghiera di comando modifichi gli ISO. :)

jota
04-04-2012, 18:38
entrambi per farci cosa visto che condividono almeno l' 80% delle focali.... comunque, la 5100 col 16/85 ce l' ha lorenzo, utente che frequenta proprio questo forum, magari chiedi con lui

E' ovvio che è un'assurdità, ma non è da escludere che ci sia qualcuno che l'abbia presa in kit col 18-105 sotto forma di regalo di compleanno per esempio, e che poi si sia preso il 16-85 rivendendo il precedente. Insomma, non mi pare una domanda sballata ;)

Se stai chiedendo se è tutto sotto mano allora ad esempio in manuale con la ghiera di comando modifichi i tempi di esposizione, tasto compensazione esposizione+ghiera di comando modifichi il diaframma, tasto Fn (programmato)+ghiera di comando modifichi gli ISO. :)

Non capisco una cosa, ovviamente appena mi procuro il manuale non vi rompo più con queste cose ... mi hai detto che con il tasto compensazione esposizione + ghiera di comando, modifico il diaframma. Se volessi modificare il valore di EV, ho un tato dedicato? Non dovrebbe essere proprio il tasto compensazione esposizione? Mi sa che sto facendo confusine...:fagiano:

torgianf
04-04-2012, 18:41
E' ovvio che è un'assurdità, ma non è da escludere che ci sia qualcuno che l'abbia presa in kit col 18-105 sotto forma di regalo di compleanno per esempio, e che poi si sia preso il 16-85 rivendendo il precedente. Insomma, non mi pare una domanda sballata ;)

Non capisco una cosa, ovviamente appena mi procuro il manuale non vi rompo più con queste cose ... mi hai detto che con il tasto compensazione esposizione + ghiera di comando, modifico il diaframma. Se volessi modificare il valore di EV, ho un tato dedicato? Non dovrebbe essere proprio il tasto compensazione esposizione? Mi sa che sto facendo confusine...:fagiano:

mi sembra di aver letto che sarebbe meglio averli entrambi.... , ma a quel punto si affianca un tele al 16 85 e il 18 105 non ha piu' alcun senso, poi e' ovvio che ognuno ha le sue esigenze...
in modalita' A funziona per diaframma e modifica EV
in modalita' S funziona per tempo e modifica EV
in modalita' M per diaframma e tempo. ovviamente in modalita' M non ha alcun senso la modifica EV visto che ottieni lo stesso risultato aumentando o diminuendo la coppia tempo diaframma

jota
04-04-2012, 20:24
Grazie mille per le risposte!
Ora una domanda...soggettiva: rispetto alla D5000 a meno tastini nel corpo macchina questa D5100, a causa dell'lcd regolabile. Voi che la usate da parecchio, sentite la mancanza di questi tastini e quindi di un accesso rapido a tali funzioni, anzichè smanettare nel menù? Giro la domanda: è tanto seccante accedere al menù anzichè avere tutto sotto mano sotto forma di tastini supplementari e doppia ghiera (tipo D7000)?

giagiagia
04-04-2012, 22:27
Grazie mille per le risposte!
Ora una domanda...soggettiva: rispetto alla D5000 a meno tastini nel corpo macchina questa D5100, a causa dell'lcd regolabile. Voi che la usate da parecchio, sentite la mancanza di questi tastini e quindi di un accesso rapido a tali funzioni, anzichè smanettare nel menù? Giro la domanda: è tanto seccante accedere al menù anzichè avere tutto sotto mano sotto forma di tastini supplementari e doppia ghiera (tipo D7000)?
Io non posso rispondere, visto che è la prima reflex non posso sentire la mancanza di altri tasti. Certo che un'altra ghiera sarebbe stata comoda. Tieni presente in alternativa la D90 che ha anche il motore interno per l'autofocus. Di queste discussioni ce ne sono tante, quindi se hai bisogno di approfondire basta fare una ricerca. :)

jota
05-04-2012, 18:31
Io non posso rispondere, visto che è la prima reflex non posso sentire la mancanza di altri tasti. Certo che un'altra ghiera sarebbe stata comoda. Tieni presente in alternativa la D90 che ha anche il motore interno per l'autofocus. Di queste discussioni ce ne sono tante, quindi se hai bisogno di approfondire basta fare una ricerca. :)

Ciao :)
Le mie alla fine sono tutte seghe mentali, pippe che ci si fa perchè i soldi sono contati e la paura di comprare un mezzo che poi non fa al caso proprio è tanta. Non ho amici con Reflex, ho una gran passione per la fotografia, e qua di poterle provare nei negozi è impossibile :muro: ... Tu parli del motore interno, ma in fin dei conti se compri ottiche nuove col proprio motore, cosa cambia? Da quello che ho capito, chi ha una D5100 e ottiche nuove, guadagna in minor peso. Oppure ci sono altri contro a non avere il motore nel corpo macchina?

giagiagia
05-04-2012, 19:12
Ciao :)
Le mie alla fine sono tutte seghe mentali, pippe che ci si fa perchè i soldi sono contati e la paura di comprare un mezzo che poi non fa al caso proprio è tanta. Non ho amici con Reflex, ho una gran passione per la fotografia, e qua di poterle provare nei negozi è impossibile :muro: ... Tu parli del motore interno, ma in fin dei conti se compri ottiche nuove col proprio motore, cosa cambia? Da quello che ho capito, chi ha una D5100 e ottiche nuove, guadagna in minor peso. Oppure ci sono altri contro a non avere il motore nel corpo macchina?

Non sono la persona più adatta per dare risposte esaurienti visto che sono nuovo del mondo reflex. Il lato positivo sostanziale dell'avere il motore interno è il maggiore parco ottiche a disposizione che ti consentono di avere l'autofocus su obiettivi non AF-S. Per maggiori dettagli cerca in rete. Io per ora mi "accontento" della d5100. Certo è che il numero di ottiche con motore autofocus sta aumentando e mi sembra che sia la direzione intrapresa per il futuro prossimo.
Se vuoi risparmiare qualche soldo sul corpo macchina puoi sempre pensare alla d3100 (ottimo rapporto qualità/prezzo) e quei 100€ risparmiati li usi per una prossima ottica che in termini di qualità fà la differenza più di quanto non lo faccia il passaggio ad un corpo macchina pro! :sofico:

vs0587
05-04-2012, 19:16
Ragazzi, avete da consigliarmi un bello zaino per il trekking? d5100 con due obiettivi e basta..

Ne trovo o di piccoli o di esagerati; sarebbe l'ideale con uno scomparto separato per cibo/felpa......

hornet75
05-04-2012, 20:39
Voi che la usate da parecchio, sentite la mancanza di questi tastini e quindi di un accesso rapido a tali funzioni, anzichè smanettare nel menù? Giro la domanda: è tanto seccante accedere al menù anzichè avere tutto sotto mano sotto forma di tastini supplementari e doppia ghiera (tipo D7000)?

Jota è tutto una questione di abitudine, se vieni da una compatta o da una bridge neanche troppo sofisticata i comandi di una D5100 ti sembreranno pure troppi e il doversi arrangiare tra modalità AF, tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco, sensibilità ISO ti sembra fin troppo complicato. E' successo pure a me con la prima reflex digitale pur venendo da una reflex a pellicola che però era totalmente manuale quindi inizialmente ero molto a disagio. Mi sono quindi approcciato alle reflex digitali senza sentire la mancanza di doppia rotella, accesso diretto ai comandi senza passare dal menù ecc... E' ovvio che dopo 4 anni che avevo la mia D50 riuscendo a padroneggiare almeno le funzionalità principali cominciai a sentire l'esigenza di maggior velocità operativa che mi ha portato a passare alla D90 e questa ha soddisfatto quello che io cercavo e oggi non potrei tornare indietro ma mi ci sono voluti 4 anni di utilizzo per rendermi conto che qualche piccolo limite la mia D50 me lo poneva e comunque ancora oggi se mi capita di utilizzare la D40 di mia moglie che è ancora più scarna non è che bestemmio, semplicemente mi adatto ovvio che poi tornando alla mia D90 godo di tutto quello che offro in più e a cui sono ormai abituato.

hornet75
05-04-2012, 20:42
Ragazzi, avete da consigliarmi un bello zaino per il trekking? d5100 con due obiettivi e basta..

Ne trovo o di piccoli o di esagerati; sarebbe l'ideale con uno scomparto separato per cibo/felpa......

C'è un thread molto esaustivo sull'argomento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575805

vs0587
05-04-2012, 22:04
C'è un thread molto esaustivo sull'argomento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575805

Grazie, non ne conoscevo l'esistenza... .Ora do un occhiata..

fjodor
05-04-2012, 22:39
Preeeeeeeeeesa!!!!!
ragazzi chi mi sa consigliare un software per creare panorami sticciando 2 o più foto?
Ciao e grazie

jota
07-04-2012, 17:38
Preeeeeeeeeesa!!!!!
ragazzi chi mi sa consigliare un software per creare panorami sticciando 2 o più foto?
Ciao e grazie

Io uso Microsoft ICE e mi trovo benissimo. Programmino leggerissimo, veloce e sticcia alla grande. Non l'ultima versione però...io mi trovo bene con la precedente.

megthebest
07-04-2012, 18:59

personalmente ho una kata DR465 che reputo ottima anche per le tue esigienze.
http://www.kata-bags.it/dr-465i-digital-zaino-rosso

Ciao

vs0587
08-04-2012, 15:46
personalmente ho una kata DR465 che reputo ottima anche per le tue esigienze.
http://www.kata-bags.it/dr-465i-digital-zaino-rosso

Ciao

Carino... Me lo segno, così vedo se riesco a trovarlo in qualche negozio da provare.....

jota
08-04-2012, 18:18
Come ho già fatto nel thread della sorella maggiore D7000, lo chiedo anche qua dato che ho un pò di conti da fare. Qualcuno ha idea di quando possa terminare la produzione di questa bella D5100?

fjodor
08-04-2012, 18:57
Io uso Microsoft ICE e mi trovo benissimo. Programmino leggerissimo, veloce e sticcia alla grande. Non l'ultima versione però...io mi trovo bene con la precedente.

Grazie per il consiglio ICE va veramente bene!!!
Grazie 1000!!!

jota
08-04-2012, 20:50
Grazie per il consiglio ICE va veramente bene!!!
Grazie 1000!!!

Sono contento per te. Che versione hai? L'ultima o la penultima? Io ho scelto la penultima perchè mi restituisce un file meno pesante e in più la possibilità di usare il programma ce l'ho anche nel menù a tendina che esce quando fai click destro sui file selezionati. Con l'ultima versione ciò non è possibile, almeno a me non lo permette. Chiuso OT!

jota
09-04-2012, 15:09
Tra le mille cose che ho letto della D5100, mi è venuto in mente ora un dettaglio che mi aveva messo dei dubbi. Non mi ricordo se da live view, oppure dal view finder o da dove...ma cosa significa che la macchina non ha la possibilità di vedere la profondità di campo? ...Mi ricordo che la mancanza riguardava proprio l'anteprima della profondità di campo. So cos'è, ma concretamente cosa significa?

hornet75
09-04-2012, 17:13
Tra le mille cose che ho letto della D5100, mi è venuto in mente ora un dettaglio che mi aveva messo dei dubbi. Non mi ricordo se da live view, oppure dal view finder o da dove...ma cosa significa che la macchina non ha la possibilità di vedere la profondità di campo? ...Mi ricordo che la mancanza riguardava proprio l'anteprima della profondità di campo. So cos'è, ma concretamente cosa significa?

Quando monti l'obiettivo sulla macchina c'è un dentino sulla baionetta che apre il diaframma al massimo per facilitare il lavoro del sensore dell'autofocus, infatti quando si varia prima dello scatto il valore del diaframma questo si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto per cui prima dello scatto al mirino vedi l'immagine con la profondità di campo data dall'uso del diaframma tutto aperto. Alcune macchine hanno un tastino che spostando il dentino che comanda il diaframma ti fa vedere nel mirino l'immagine così come sarà "catturata" al momento dello scatto. E' infatti evidente a diaframmi più chiusi la minor luminosità dell'inquadratura nel mirino e anche la profondità di campo varia in maniera percettibile a occhio nudo. Sulla D5100 questo tastino non c'è mentre sulla mia D90 invece si. C'è chi da notevole importanza a questa opzione ma francamente pur avendo la possibilità di usarlo non ne ho mai sentito la necessità tanto che se fosse un tasto programmabile gli assegnerei sicuramente un'altra funzione ma in realtà è solo un comando meccanico per cui mi rimane inutilizzato.

jota
09-04-2012, 17:34
Quando monti l'obiettivo sulla macchina c'è un dentino sulla baionetta che apre il diaframma al massimo per facilitare il lavoro del sensore dell'autofocus, infatti quando si varia prima dello scatto il valore del diaframma questo si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto per cui prima dello scatto al mirino vedi l'immagine con la profondità di campo data dall'uso del diaframma tutto aperto.

Intanto grazie mille!!!
Modificando i valori del diaframma, oltre alla maggiore o minore luce, posso regolare la PDC. Con un valore di f basso avrò il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato, mentre con valore di f alto, avrò tutta la scena a fuoco senza effetto sfuocato. Fin qua sono giusto, vero?
Deduco che senza la possibilità di avere l'anteprima della profondità di campo, come su questa D5100, guardando dal mirino e avendo impostato un f bassissimo, non vedrò l'effetto sfuocato direttamente dal viewfinder, giusto? Allo stesso modo, se imposterò un f alto, osservando dal mirino non vedrò l'effetto che apparirà sulla foto. Se la restituzione che ti ho fatto è giusta, (ma ne dubito), come si può fare una foto senza vederne in anteprima l'eventuale jpeg d'uscita? Mi pare una cosa strana, ma forse sto facendo confusione :muro:

hornet75
09-04-2012, 17:42
Deduco che senza la possibilità di avere l'anteprima della profondità di campo, come su questa D5100, guardando dal mirino e avendo impostato un f bassissimo, non vedrò l'effetto sfuocato direttamente dal viewfinder, giusto?

Deduzione sbagliata, essendo il valore impostato al massimo (f basso) vedrai proprio l'effetto sfocato nel viewfinder quello che non puoi fare è al contrario impostare un diaframma più chiuso (F alto) per avere tutto a fuoco e vederne gli effetti nel viewfinder perchè il diaframma rimarrà aperto al massimo e si chiuderà solo nell'istante in cui fai click!!!!

jota
09-04-2012, 17:52
Deduzione sbagliata, essendo il valore impostato al massimo (f basso) vedrai proprio l'effetto sfocato nel viewfinder quello che non puoi fare è al contrario impostare un diaframma più chiuso (F alto) per avere tutto a fuoco e vederne gli effetti nel viewfinder perchè il diaframma rimarrà aperto al massimo e si chiuderà solo nell'istante in cui fai click!!!!

Che pirla, mi ero dimenticato che il diaframma rimane aperto! Quindi ogni volta che imposterò un valore di f alto non vedrò gli effetti di tale modifica direttamente dal viewfinder, dato che di default dal viewfinder posso vedere solo gli effetti di quando f ha il valore minimo. Ora sono giusto? Mi sto rincoglionendo con questa cosa. Se così fosse, però, quando voglio scattare una foto ad un paesaggio e quindi avrò un valore di f alto, non vedrò il tal paesaggio dal viewfinder come poi apparirà nella foto scattata? ...
Dopo questo commento, se sarà cannato, non posto più...mi rileggo mille manuali :doh:

Samb1985
09-04-2012, 17:58
Ho la possibilità di prenderla nuova a 670 con un 18-55 (garanzia nital 4 anni), è un buon prezzo ?

torgianf
09-04-2012, 17:59
Che pirla, mi ero dimenticato che il diaframma rimane aperto! Quindi ogni volta che imposterò un valore di f alto non vedrò gli effetti di tale modifica direttamente dal viewfinder, dato che di default dal viewfinder posso vedere solo gli effetti di quando f ha il valore minimo. Ora sono giusto? Mi sto rincoglionendo con questa cosa. Se così fosse, però, quando voglio scattare una foto ad un paesaggio e quindi avrò un valore di f alto, non vedrò il tal paesaggio dal viewfinder come poi apparirà nella foto scattata? ...
Dopo questo commento, se sarà cannato, non posto più...mi rileggo mille manuali :doh:

e' un refuso dei tempi della pellicola dove non avevi la possibilita' di rivedere l' immagine fin quando il laboratorio non ti consegnava le stampe, oggi e' di fatto inutile. poi bisognerebbe fare un discorso a parte per i mirini odierni, che come nel caso dei pentaspecchi montati sulle entry level, sono dei buchi di serratura e vanificano in toto il lavoro fatto dalla preview della profondita' di campo. fai pure conto che e' una cosa di cui tu non abbia mai letto

hornet75
09-04-2012, 18:06
Se così fosse, però, quando voglio scattare una foto ad un paesaggio e quindi avrò un valore di f alto, non vedrò il tal paesaggio dal viewfinder come poi apparirà nella foto scattata? ...

Esatto, con la D5100 non hai questa possibilità proprio perchè manca il tasto della preview della PDC.

La mancanza potrà sembrare importante ma proprio nei paesaggi è quasi superfluo perchè nei paesaggi si tende ad utilizzare i grandangoli che già da se hanno una notevole PDC anche a diframma molto aperti (F basso) se chiudi il diaframma tipo a F8 con un grandangolo hai praticamente la certezza di avere tutto a fuoco dal primo piano allo sfondo senza necessità di dover verificare.

Se usi lo strumento per il calcolo dell'iperfocale

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Su sensore Nikon DX (D5100) con focale 18mm (tipo 18-55 di obiettivo kit) e diaframma F8 con soggetto principale a 10 metri hai tutto a fuoco da 1,7 metri dall'obiettivo a infinito. E sei in iperfocale (tutto a fuoco) già con soggetto a 2 metri circa (2,04 per la precisione)

jota
09-04-2012, 18:24
Ricapitolo.
Monto una lente e nella macchina il diaframma è totalmente aperto (f basso).
Avvio la macchina e da principiante ignorante quale sono inizio a fare mille prove tra soggetti e sfondi, giocando appunto col valore di f, e facendo prove con diaframma aperto al massimo (f il più basso possibile) fino a diaframma chiuso al massimo (f il più alto possibile). Il viewfinder mi fa vedere l'immagine che verrà sfornata sul jpeg solo quando ho il diaframma aperto al massimo (f basso), mentre se vorrò fare 1000 prove con diaframma sempre più chiuso, il viewfinder mano a mano non mi farà mai vedere la modifica prima dello scatto. Se tutto ciò è giusto mi sa che Nikon ha perso un acquirente e a questo punto sulla D5100 vorrei capire cosa vedo dal viewfinder quando ho valori di f alti...

PS: deduco che se voglio fotografare un fiore e sfuocare più o meno lo sfondo dietro, devo impostare i valori di f e solo a scatto effettuato vedere il risultato. Bella perdita di tempo, o no?

Grazie ancora per la pazienza infinita!!!

torgianf
09-04-2012, 18:30
Ricapitolo.
Monto una lente e nella macchina il diaframma è totalmente aperto (f basso).
Avvio la macchina e da principiante ignorante quale sono inizio a fare mille prove tra soggetti e sfondi, giocando appunto col valore di f, e facendo prove con diaframma aperto al massimo (f il più basso possibile) fino a diaframma chiuso al massimo (f il più alto possibile). Il viewfinder mi fa vedere l'immagine che verrà sfornata sul jpeg solo quando ho il diaframma aperto al massimo (f basso), mentre se vorrò fare 1000 prove con diaframma sempre più chiuso, il viewfinder mano a mano non mi farà mai vedere la modifica prima dello scatto. Se tutto ciò è giusto mi sa che Nikon ha perso un acquirente e a questo punto sulla D5100 vorrei capire cosa vedo dal viewfinder quando ho valori di f alti...

PS: deduco che se voglio fotografare un fiore e sfuocare più o meno lo sfondo dietro, devo impostare i valori di f e solo a scatto effettuato vedere il risultato. Bella perdita di tempo, o no?

Grazie ancora per la pazienza infinita!!!

cioe' nikon perde un cliente per una feature che al giorno d' oggi e' completamente inutile ? ma hai idea del mirino scarso che ti ritroverai non solo sulla d5100, ma in qualsiasi altra entry level ? oggi ci sono cosi' tante comodita' che l' anteprima della dof e' proprio l' ultimo dei problemi.....

hornet75
09-04-2012, 18:37
cioe' nikon perde un cliente per una feature che al giorno d' oggi e' completamente inutile ? ma hai idea del mirino scarso che ti ritroverai non solo sulla d5100, ma in qualsiasi altra entry level ? oggi ci sono cosi' tante comodita' che l' anteprima della dof e' proprio l' ultimo dei problemi.....

quoto!!

jota
09-04-2012, 18:39

Il discorso che Nikon perderà un acquirente è relativo, ovviamente :D
Di certo per un principiante come me, rivedere ogni volta una foto dopo averla scattata, per capire se la PDC è adeguata alla mia necessità, passando così alla modalità di visualizzazione delle foto nel lcd mi pare davvero una gran perdita di tempo. Ma forse queste sono solo pippe mentali che mi faccio io che non ho esperienza. Di certo vedere dal viewfinder il campo sempre ad f aperto quando in realtà imposto valori per chiuderlo, mi lascia perplesso. La sua concorrente 600D ce l'ha quindi secondo me sono piccolezze su cui la Nikon poteva darsi da fare. Non pretendo nulla, ma essendo una entry-level che almeno ci siano quelle cosucce. Se tu impostando i valori di f sai già che jpeg ti uscirà, ti invidio. Ma io da principiante non ho tempo ogni volta di rivisualizzare la foto per controllare...

torgianf
09-04-2012, 18:42
le differenze, forse, le vedresti tra f1.4 e f16, ma scordati ad esempio di vederle tra f4 e f8 ad esempio. queste erano cose che servivano quando ogni scatto poteva cvostare 200, 300 o 500 lire, ma visto che al giorno d' oggi e' sostanzialmente gratis scattare pure 1000 foto al giorno, io non mi preoccuperei piu' di tanto, ma se proprio la trovi utile come funzione, o prendi una pentax kr ( forse l' unica entry level attuale ad avere questa funzione ) o un corpo migliore della d5100

torgianf
09-04-2012, 18:46
Il discorso che Nikon perderà un acquirente è relativo, ovviamente :D
Di certo per un principiante come me, rivedere ogni volta una foto dopo averla scattata, per capire se la PDC è adeguata alla mia necessità, passando così alla modalità di visualizzazione delle foto nel lcd mi pare davvero una gran perdita di tempo. Ma forse queste sono solo pippe mentali che mi faccio io che non ho esperienza. Di certo vedere dal viewfinder il campo sempre ad f aperto quando in realtà imposto valori per chiuderlo, mi lascia perplesso. La sua concorrente 600D ce l'ha quindi secondo me sono piccolezze su cui la Nikon poteva darsi da fare. Non pretendo nulla, ma essendo una entry-level che almeno ci siano quelle cosucce. Se tu impostando i valori di f sai già che jpeg ti uscirà, ti invidio. Ma io da principiante non ho tempo ogni volta di rivisualizzare la foto per controllare...

le differenze tra i vari f stop sono tra le prime cose che imparerai. tieni presente che sui sensori piccoli non e' consigliabile andare oltre f11 e quindi il campo si riduce ulteriormente, che in macro con un singolo scatto, forse, non avrai mai tanta dof quanto realmente te ne servirebbe, che con un grandangolo e f11 avrai praticamente sempre tutto a fuoco. se poi quel tastino ti e' proprio necessario, ripeto, prendi una macchina che ce l' abbia, tanto qualsiasi marchio compri cadi in piedi

jota
09-04-2012, 18:52
le differenze, forse, le vedresti tra f1.4 e f16, ma scordati ad esempio di vederle tra f4 e f8 ad esempio. queste erano cose che servivano quando ogni scatto poteva cvostare 200, 300 o 500 lire, ma visto che al giorno d' oggi e' sostanzialmente gratis scattare pure 1000 foto al giorno, io non mi preoccuperei piu' di tanto, ma se proprio la trovi utile come funzione, o prendi una pentax kr ( forse l' unica entry level attuale ad avere questa funzione ) o un corpo migliore della d5100

Cercherò di trovare un negozio dove poterla provare direttamente e capire bene se questa cosa mi serva o no o se sia sorvolabile. Certo che se fosse così tanto una cavolata non ce l'avrebbero neppure le Reflex semi-pro o le pro. Come detto sopra, anche se Canon non mi piace, la 600D come entry-level opposta alla D5100 ce l'ha l'anteprima della pdc..
Grazie ancora per le risposte, ho imparato più di quello che ho chiesto..:)

hornet75
09-04-2012, 19:21
Non pretendo nulla, ma essendo una entry-level che almeno ci siano quelle cosucce. Se tu impostando i valori di f sai già che jpeg ti uscirà, ti invidio. Ma io da principiante non ho tempo ogni volta di rivisualizzare la foto per controllare...

Ma proprio perchè è una entry level queste sono mancanze che più facilmente trovi, per esempio non mi pare che tu abbia detto che eri abituato alla preview della PDC e così è per il 99% di chi proviene da una compatta anche evoluta. Voglio dire ti attacchi ad una cosa che magari poi ce l'hai e la userai 1/2 volte per vedere l'effetto che fa e poi entrerà nel dimenticatoio. Leggendoti ho idea che tu sia troppo preoccupato di fare l'acquisto sbagliato, come ti ha detto torgianf qualunque sarà la tua scelta cascherai in piedi e non troveri mai l'entry level che riassume in se tutte le caratteristiche tecniche presenti globalmente nel mercato reflex.

P.S. la cosa più frequente che capita ad un principiante è proprio quella di scattare diverse volte la stessa foto e controllarne il risultato al monitor. Questa è un comportamento che tende a diminuire man a mano che ci si impratichisce. Solo chi è totalmente padrone della tecnica fotografica e quindi i professionisti più bravi e con maggior esperienza non hanno neanche bisogno di controllare il risultato della foto che hanno appena scattato.

lorenz082
09-04-2012, 19:35
Ho la possibilità di prenderla nuova a 670 con un 18-55 (garanzia nital 4 anni), è un buon prezzo ?

da quel che ho visto su trovaprezzi è nella media con garanzia nital. non mi sembra malaccio.

fid
15-04-2012, 18:41
da quel che ho visto su trovaprezzi è nella media con garanzia nital. non mi sembra malaccio.

beh io l'ho comprata 1 anno fa intorno agli 800 euro ma con il 18-105...direi che la "svalutazione" è corretta....

sheva002
16-04-2012, 11:15
Ciao a tutti
Da qualche settimana ho comprato la mia prima reflex D5100 con kit 18-105 VR
Mi sembra un ottimo obiettivo ma volevo passare almeno a una distanza focale max di 200/250 per avvicinare di più il soggetto, ad esempio quando al parco voglio fotografare mia figlia in primo piano ma i 10 mt di distanza non consentono al 105 di fare un primo piano
Il 18-200 vr della nikon costa sui 700€ mentre si trovano dei 18-270 tamron a 390€ nuovi, qualcuno li ha mai provati... come vanno??
Potrei prendere anche un 55-300 nikon e spendere molto meno ma volevo un unico obiettivo in modo da non dover cambiare spesso con rischio di polvere o altro

Grazie

hornet75
16-04-2012, 13:10
Potrei prendere anche un 55-300 nikon e spendere molto meno ma volevo un unico obiettivo in modo da non dover cambiare spesso con rischio di polvere o altro. Grazie

Se la polvere fosse un problema serio avrebbero già tolto le ottiche intercambiabili da un pezzo. la reflex è nata per sfruttare la peculiarità del cambio ottiche. Sfruttala. Sennò che l'hai comprata a fare una reflex?

Per i primi piani hai provato ad avvicinarti con il 18-105? Perchè devi stare a 10 metri? Le ottiche da ritratto classiche hanno una lunghezza focale attorno agli 85mm quindi rientrano nel range di focali del tuo 18-105mm. Avvicinandoti al soggetto hai un'altro vantaggio, riduci la profondità di campo e aumenti la tridimensionalità della foto.

Il Tamronn 18-270 è un'ottica pessima imho, molto versatile ma qualitativamente scarsa, il 55-300 è almeno due spanne sopra e costa meno.

sheva002
16-04-2012, 16:45
Se per esempio vuoi fare un primo piano a una tigre in uno zoo non puoi di certo entrare nella gabbia, ho se vuoi fare un ritratto ad una ragazza in spiaggia ma lei non lo deve sapere??:D

hornet75
16-04-2012, 17:26
Se per esempio vuoi fare un primo piano a una tigre in uno zoo non puoi di certo entrare nella gabbia, ho se vuoi fare un ritratto ad una ragazza in spiaggia ma lei non lo deve sapere??:D

Cioè sei passato dalla figlia alle donne in spiaggia. Ma tua moglie lo sa? :D

hai parlato di ritratti, per gli animali selvatici serve un bel tele e anche più lungo dei 300mm già perchè il problema delle bestie selvatiche non è se stanno nella gabbia ma se le fotografi allo stato libero :asd:

sheva002
16-04-2012, 17:34
Erano esempi, ero tentato dal 18-270 tamron solo perché non costava tantissimo, non sono un fotografo professionista, quando vado in giro non voglio una valigia e ho visto che con il 105 sono un po limitato, sarebbe meglio il 18-200 nikon ma non rientra nel mio budget

hornet75
16-04-2012, 17:42
Erano esempi, ero tentato dal 18-270 tamron solo perché non costava tantissimo, non sono un fotografo professionista, quando vado in giro non voglio una valigia e ho visto che con il 105 sono un po limitato, sarebbe meglio il 18-200 nikon ma non rientra nel mio budget C'è anche il buon Nikon 55-200 VR spendi meno della metà ed entra in un marsupio, altro che valigia.

sheva002
19-04-2012, 15:43
Scusate ma ancora non ho capito bene se la mia D5100 ha il motorino dell'autofocus interno o no
Se no come faccio ha sapere quale obiettivo scegliere apparte nikon che dovrebbe essere la sigla G

hornet75
19-04-2012, 15:49
la D5100 non ha il motore di MAF incorporato, per sapere le ottiche compatibili in autofocus basta che clicchi sul link che trovi nella mia firma.

La sigla g non c'entra assolutamente nulla, indica solo le ottiche prive di ghiera dei diaframmi.

sheva002
19-04-2012, 16:21
la D5100 non ha il motore di MAF incorporato, per sapere le ottiche compatibili in autofocus basta che clicchi sul link che trovi nella mia firma.

La sigla g non c'entra assolutamente nulla, indica solo le ottiche prive di ghiera dei diaframmi.

Grazie mille, mi sono confuso sulla lettera.... dovrebbe essere la sigla AF-S (su Nikon) se non sbaglio a dire che l'obiettivo ha il motore interno

hornet75
19-04-2012, 16:52
.... dovrebbe essere la sigla AF-S (su Nikon) se non sbaglio a dire che l'obiettivo ha il motore interno

Esatto!!! :)

sheva002
19-04-2012, 17:04
Un obiettivo con sigla finale Macro, (es. Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro) cosa vuol dire, va bene per normali foto panoramiche/primi piani o serve solo per foto macro

megthebest
19-04-2012, 19:34
Un obiettivo con sigla finale Macro, (es. Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro) cosa vuol dire, va bene per normali foto panoramiche/primi piani o serve solo per foto macro

panorami con focale 70mm (equivalente a 105mm su aps-c) si fanno ma non è l'utilizzo principale di quel tipo di teleobiettivo.
E' la funzione "macro" che è più che altro marketing.. il rapporto di riproduzione (è il paramentro per giudicare la grandezza del soggetto ritratto rispetto alla sua dimensione sul frame) arriva nel migliore dei casi a 1:2.5.
Vanno bene per qualche sporadico scatto close up..

Sono lenti per lo più adatta quando si vuole avere più escursione focale rispetto al un obiettivo base (tipo 18-55) ..ad esempio per animali lontani, zoo, ritratti con persona a distanza (serve una buona luce)...
La qualità però non è eccelsa a meno di prendere lenti qualitativamente più buone tipo Tamron 70-300 VC , Nikon 55-300Vr e 70-300Vr , Sigma 70-300 OS HSM che costano dai 300€ in su

Ciao

sheva002
19-04-2012, 23:29
Quindi ha un 70-300 cosa consigliate come secondo obiettivo così da coprire tutte le esigenze??

Benna80
20-04-2012, 10:27
Ragazzi sono in difficoltà e chiedo lumi a voi piu esperti. So per acquistare la macchina oggetto di questo thread ma sono indeciso su quale verisone prendere, se la versione con 18-55, oppure quella con 18-105 o ancora quella con il 16-85.

Io sarei per l'ultima scritta, ho visto che rispetto agli altri obiettivi occorre aggiungere passa 200€ ma sono anche disposto a farlo se la resa è migliore, voi che mi suggerite?

megthebest
20-04-2012, 10:36
Quindi ha un 70-300 cosa consigliate come secondo obiettivo così da coprire tutte le esigenze??
quali esigenze?
Ragazzi sono in difficoltà e chiedo lumi a voi piu esperti. So per acquistare la macchina oggetto di questo thread ma sono indeciso su quale verisone prendere, se la versione con 18-55, oppure quella con 18-105 o ancora quella con il 16-85.

Io sarei per l'ultima scritta, ho visto che rispetto agli altri obiettivi occorre aggiungere passa 200€ ma sono anche disposto a farlo se la resa è migliore, voi che mi suggerite?
l'ultima accoppiata è sicuramente la migliore come versatilità/qualità.
Non so però fino a che punto potresti apprezzare la differenza tra 16-85 e 18-105 se già non sei un utilizzatore da tempo.
i 200/250€ di differenza nel kit.. forse li investirei in un'ottica fissa luminosa (tipo 35 1.8G ) e prenderei il 18-105 che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Se ti bastano i 27mm di grandangolo del 18-105, riesci a vivere con un ottica che ha una costruzione più plasticosa (ma anche la d5100 è fatta della stessa pasta) e non ti serve il VR2 da 4 stop... risparmia i soldi ed investi in ottiche future che mancano al tuo modo di fotografare

ciao

sheva002
20-04-2012, 11:05
quali esigenze?

Tutte quelle che non riesco a fare con il 70-300 (paesaggi, foto dentro casa.....) spesa massima 350€

megthebest
20-04-2012, 11:18
Tutte quelle che non riesco a fare con il 70-300 (paesaggi, foto dentro casa.....) spesa massima 350€

Nikon 18-70 (non stabilizzato) o 18-105 che trovi usati rispettivamente a 130€ e 200€.

Poi ci sono le alternative tipo Tamron 17-50 Vc , Sigma 17-70 OS HSM (che ho io sulla d7000) e se non l'hai mai avuto, anche il plasticone 18-55 Vr Nikon che trovi usato a 70/80€

Per le foto dentro casa... è sempre una questione di luce.. l'ideale sarebbe avere obiettivi fissi luminosi, che a differenza degli zoom, ti permettono l'usi di iso bassi anche in caso di poca luce (diciamo tendenzialmente 35mm 1.8 o simile)

ciao

sheva002
20-04-2012, 11:25
Nikon 18-70 (non stabilizzato) o 18-105 che trovi usati rispettivamente a 130€ e 200€.

Poi ci sono le alternative tipo Tamron 17-50 Vc , Sigma 17-70 OS HSM (che ho io sulla d7000) e se non l'hai mai avuto, anche il plasticone 18-55 Vr Nikon che trovi usato a 70/80€

Per le foto dentro casa... è sempre una questione di luce.. l'ideale sarebbe avere obiettivi fissi luminosi, che a differenza degli zoom, ti permettono l'usi di iso bassi anche in caso di poca luce (diciamo tendenzialmente 35mm 1.8 o simile)

ciao
Anche io pensavo al 17-70 sigma..... come ti trovi, cosa intendo per luminosi, obiettivi con f 1,8-2,8
Potrebbere andare bene anche obiettivi non stabilizzati??

megthebest
20-04-2012, 14:04
Anche io pensavo al 17-70 sigma..... come ti trovi, cosa intendo per luminosi, obiettivi con f 1,8-2,8
Potrebbere andare bene anche obiettivi non stabilizzati??

bene, però come si dice sempre bisogna beccare un buon esemplare.
Confrontandolo in modo diretto con il vecchio 18-105 l'ho trovato più solido e qualitativamente migliore in tutte le impostazioni.
Qui una mia comparativa.
http://www.xtremehardware.it/forum/f47/nikon_18_105_3_5_5_6vr_vs_sigma_17_70_2_8_4_os_hsm_macro-31316/

Qui il mio album su flickr (tutte le foto da febbraio sono con il 17-70)
http://www.flickr.com/photos/megthebest/

Tieni conto che nuovo costa 350€ e io sinceramente non ce li avrei spesi... l'ho preso a 200€ usato e senza garanzia...ma tenuto bene, lo stesso prezzo a cui ho venduto il 18-105!

Mont3zum4
21-04-2012, 19:22
Qualcuno ha provato il Sigma 10-20 sulla D5100? Ho letto da qualche parte che l'autofocus ha qualche problema in modalità liveview, ma non riesco a chiarire la cosa cercando sui forum.

grazie mille

jota
21-04-2012, 23:03
C'è la possibilità di avere la griglia quando si guarda da mirino?
Con la mia attuale compatta, quando voglio fare dei panorami, scatto delle foto e poi le unisco in post. Prima di farle, però, imposto la griglia sul lcd della macchina e faccio in successione gli scatti con dei punti di riferimento e una volta uniti ritaglio pochissimo i bordi neri, proprio perchè la griglia aiuta molto. Nella D5100 o nelle Reflex in generale esiste la possibilità di visualizzare la griglia nel mirino?

Francuccio
27-04-2012, 20:08
Salve
Sto per acquistare la mia prima reflex, il classico kit che vendono nei grossi centri commerciali, con obiettivo 18-55 e 55-300.Una piccola domanda, ma la nikon D5100 ha la funzione intervallometro?Non c'è molta chiarezza su questa cosa.
Grazie in anticipo

giagiagia
27-04-2012, 20:37
Salve
Sto per acquistare la mia prima reflex, il classico kit che vendono nei grossi centri commerciali, con obiettivo 18-55 e 55-300.Una piccola domanda, ma la nikon D5100 ha la funzione intervallometro?Non c'è molta chiarezza su questa cosa.
Grazie in anticipo

http://imgur.com/5YXSM
:D

hfish
28-04-2012, 19:26
qual è un prezzo onesto per corpo più 18-55?

sheva002
29-04-2012, 08:17
Non prendere il kit con 18-55, tra meno di un mese capirai che non hai abbastanza zoom e dovrai spendere altri soldi per un altro obiettivo, parti con il 18-105 che si trova a meno di 700,00€
Io non prenderei neanche il kit 18-55 + 55-300, saresti sempre li a smontare e montare obiettivo e nessuno dei due è un obiettivo di qualità

Fidati, parti con il 18-105, almeno hai solo un obiettivo da portare dietro e copri la maggior parte di focali:D

roccia1234
29-04-2012, 10:20
Non prendere il kit con 18-55, tra meno di un mese capirai che non hai abbastanza zoom e dovrai spendere altri soldi per un altro obiettivo, parti con il 18-105 che si trova a meno di 700,00€
dipende dall'utilizzo

Io non prenderei neanche il kit 18-55 + 55-300, saresti sempre li a smontare e montare obiettivo e nessuno dei due è un obiettivo di qualità
Fidati, parti con il 18-105, almeno hai solo un obiettivo da portare dietro e copri la maggior parte di focali:D

non sono per niente d'accordo
- Se il problema è portarsi dietro due obiettivi così (relativamente) piccoli, il mondo reflex non fa per te.
- Cambiare obiettivo con uno più adatto all'esigenza del momento è uno degli enormi pro del mondo reflex. Inoltre se con 18-55 e 55-300 "saresti sempre li a smontare e montare obiettivo", significa, con altissima probabilità, che stai facendo foto a caso. Esci con un preciso target in mente e porta i vetri che ti interessano (o il vetro che ti interessa). Molto spesso io esco con solo il 200-400 o il 105 micro (+tubi + raynox), a seconda che voglia fare caccia o macro.
- 18-55 e 55-300 sono due ottimi obiettivi per il prezzo. Il 18-55 preso in kit costa veramente uno sputo e ha un rapporto qualità prezzo molto alto, stessa cosa per il 55-300 che viene via per 260-270€ nuovo.
I difetti di queste lenti sono la costruzione plasticosa, l'af a criceto, la distorsione un po' accentuata e la scarsa luminosità (spesso è quest'ultimo fatto che porta a cambiarle), ma sono comunque lenti molto, molto buone, specie per il prezzo.

hornet75
29-04-2012, 12:15
Ovviamente quoto in toto il discorso di roccia. Se cambiare obiettivo ti da fastidio probabilmente la reflex non è la scelta migliore per te. Il giudizio sugli obiettivi lo trovo totalmente errato, il 18-55 VR è un obiettivo con un ottimo rapporto qualità prezzo, certo ha un AF non proprio fulmineo e una costruzione molto povera ma otticamente per quel che costa è un ottimo vetro. Il 55-300 VR non l'ho mai provato ma da quanto leggo in giro e vedendo le foto è un'altra ottica molto ben riuscita, costruzione molto più curata, attacco baionetta in metallo VR di seconda generazione sicuramente molto meglio del 18-105mm che oltretutto a 105mm si ferma, con il 55-300 "ingrandisci" il soggetto fino a 3 volte di più con una versatilità d'uso enormemente superiore.

hornet75
29-04-2012, 12:19
qual è un prezzo onesto per corpo più 18-55?

Se parliamo di prodotto nuovo un buon prezzo per D5100 + 18-55VR oscilla fra i 580 e i 630 euro a secondo se parliamo di un prodotto import o un nital.

jota
29-04-2012, 18:31
So che forse non è giusto postare qua, ma non sapendo se il corpo macchina influenza l'ottica (in questo caso, 5100 + 16-85), posto in questo thread dato che l'abbinata mi interessa. Essendo ignorante, leggo qua e là e mi informo e qua:

http://www.nital.it/experience/nikkor16-85.php

ho letto quanto segue:

"...senza dimenticare la possibilità di fotografare al limite della macrofotografia grazie alla messa a fuoco minima di 38cm a tutte le focali..."

Questo vuol dire che sia a focale 16 che a focale 85, se ho da fotografare un fiore, posso avvicinarmi al massimo fino a 38cm?
Giro la domanda: questo vuol dire che se voglio fotografare un ragno, un insetto, un piccolo oggetto ecc, devo starci a minimo 38cm di distanza? Oppure posso avvicinarmi anche a 5-10cm mettendo a fuoco? Perchè se così non fosse, mi sa che se non ho un ottica per le foto macro, mi conviene andar sempre in giro con la compatta...ahahah!

hfish
08-05-2012, 16:21
comprata con 18-55 a 579€... consigli per quanto riguarda le sd? una qualsiasi sdhc classe 10 dovrebbe andar bene, giusto?