PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] Santech X65 Series

Pagine : 1 2 3 4 [5]

clakiwi
03-05-2011, 23:30
Bene, allora non hai di che preoccuparti... mi spiego: è un bug (poco conosciuto) di windows 7, con alcuni driver video nvidia viene ricononosciuto di default un refresh rate di 59Hz e quando l'utente tenta di settare l'impostazione natia nel monitor non gli consente di mantenerla e la riporta a 59Hz.

Provabilmente avrai installato più di una versione driver video, ma con l'ultima che hai messo hai ovviato (senza saperlo) al problema. O forse, più semplicemnte, i driver generici di windows 7 che vengono installati in automatico prima che vengano messi i driver specifici dall'utente, ti avevano già settato il monitor a un refresh rate inferiore, che non si era automaticamente ri-aggiornato quando hai installato i nuovi driver.
Ma se adesso ti mantiene il refresh che hai impostato, ripeto, tutto ok, no problem. ;)

Ok grazie,

tribalspirit
04-05-2011, 09:22
in realtà succede anche con le ati serie 5000

ma non ho mai capito a che serve la frequenza a 59...
non conviene che ci sia solo la 60 e la 75 hz?:mbe:

oliN
04-05-2011, 14:00
in realtà succede anche con le ati serie 5000

ma non ho mai capito a che serve la frequenza a 59...
non conviene che ci sia solo la 60 e la 75 hz?:mbe:

Non è questione di servire a qualcosa, come ho già detto è un bug di win7, questo perchè il refresh rate nativo di alcuni pannelli non è esattamente 60Hz ma 59.9xHz, sistemi operativi come XP ad esempio "arrotondavano" per eccesso a 60 Hz, WIN7 a quanto pare capiti che non ne voglia sapere e imposta invece per difetto, di default, a 59Hz. Non dipende dalla scheda video.

katodb
05-05-2011, 07:59
novità da Santech? Il gruppo dei potenziali acquirenti ha fatto qualcosa?

tribalspirit
05-05-2011, 09:25
mi sa che non ci saranno nuove a breve almeno per sandtech o altre marche basate su questi clevo... i modelli sono così

non resta che aspettare aggiornamenti a sandy bridge anche da parte delle altre case

hp avrebbe già alcuni buoni modelli, ma non sono disponibili per il mercato italiano:muro:

cdere
05-05-2011, 09:37
ai possessori: postate una foto dello schermo no-glare per vedere se è effettivamente opaco ? (non tipo l'antiglare del vostro 3750 che è un glossy)

mistobaal
05-05-2011, 14:41

ho ricevuto una risposta che mi pareva un poco seccata riguardo alla scheda video..

in sostanza. hanno fatto un errore nel riportare le specifiche, dicono che e' una versione di una scheda standard (mah per me standard significa anche supporto driver ufficiali), non hanno intenzione per il momento di aggiornare la scheda video (dopotutto e' la clevo che deve farlo) e per quanto riguarda i driver dicono che loro forniscono dei driver testati e stabili, mentre quelli forniti da nvidia non lo sono

e fin qua se dovessi piazzarci solo win non avrei grossi problemi!

mi confermano invece che per loro (e anche per me) l'unico problema è che non abbiano modo di fornire anche driver per Linux (lo farebbe nvidia se supportasse la scheda)

mi sa che almeno per il momento mi han perso, sempre che qualcuno non accetti di fare il linux tester per me :P

peccato

Narcoticsound
05-05-2011, 15:03

Ancora no. Attendo che anche le altre case di distribuzione presentino qualcosa di competitivo e poi rivaluterò tutto quanto. Per fortuna non ho un bisogno critico del notebook adesso:cool: :cool:

Zoko
05-05-2011, 15:46
Ancora no. Attendo che anche le altre case di distribuzione presentino qualcosa di competitivo e poi rivaluterò tutto quanto. Per fortuna non ho un bisogno critico del notebook adesso:cool: :cool:

Mi sa che anch'io aspetterò un po'. Notavo giusto oggi che stanno uscendo i primi notebook Sandy Bridge nei centri commerciali (presentati come NOVITA' ASSOLUTE!). Sicuramente tra un mesetto ci sarà più concorrenza e i prezzi scenderanno...spero anche per questo X65.
Anche io per ora posso aspettare per fortuna...magari nell'arco di un mese o due risolveranno questo problema della scheda video, o comunque abbasseranno i prezzi. Attendo fiducioso.

tatami1981
05-05-2011, 16:36

Quoto, anche io per ora aspetto....;)

Wolland
05-05-2011, 16:40
Quoto, anche io per ora aspetto....;)

Io quasi sicuramente vado su un'alternativa di ripiego a prezzo "basso" (o comunque molto inferiore). Mah... :rolleyes:

oliN
05-05-2011, 20:28
Ormai chi ha ricevuto questo note lo ha già da qualche giorno, nessun altro feedback?? Positivo o negativo che sia, ma sarebbe interessante capire nell'uso quotidiano come si sta comportando, se sta soddisfacendo le aspettattive o meno... insomma qualche resoconto ogni tanto sarebbe utile no?? ;)

clakiwi
05-05-2011, 22:34
Ormai chi ha ricevuto questo note lo ha già da qualche giorno, nessun altro feedback?? Positivo o negativo che sia, ma sarebbe interessante capire nell'uso quotidiano come si sta comportando, se sta soddisfacendo le aspettattive o meno... insomma qualche resoconto ogni tanto sarebbe utile no?? ;)

Ciao, io ti dico la mia.
Silenzioso durante le sessioni di internet, sotto i giochi ovviamente la ventola parte ma niente di esagerato come si pensava. Temperature come detto sempre accettabili. Considera che ora sono attaccato alla presa di corrente e la ventola quasi non gira proprio, in altre parole dal dissipatore non esce quasi per niente aria calda. Sull'audio mi sto abituando ma penso di prendere della casse esterne autoalimentate giusto per quando il pc resta sulla scrivania. velocità del hard-disk notevole rispetto al mio vecchio pc. Da domani lo sarà ancora di più perché sto per mettere un momentus xt.
Autonomia che raggiunge e supera abbondantemente le 3 ore navigando in rete. Non ho ancora avuto modo di testare programmi tipo autocad o solidworks, ma penso che non ci saranno problemi di nessun tipo.
Schermo fantastico che tengo quasi sempre a luminosità media perché mi abbaglia!!:)

katodb
05-05-2011, 23:16
Mi sa che anch'io aspetterò un po'. Notavo giusto oggi che stanno uscendo i primi notebook Sandy Bridge nei centri commerciali (presentati come NOVITA' ASSOLUTE!). Sicuramente tra un mesetto ci sarà più concorrenza e i prezzi scenderanno...spero anche per questo X65.
Anche io per ora posso aspettare per fortuna...magari nell'arco di un mese o due risolveranno questo problema della scheda video, o comunque abbasseranno i prezzi. Attendo fiducioso.

stessa cosa per me

NoX83
06-05-2011, 09:01
Ciao, io ti dico la mia.
Silenzioso durante le sessioni di internet, sotto i giochi ovviamente la ventola parte ma niente di esagerato come si pensava. Temperature come detto sempre accettabili. Considera che ora sono attaccato alla presa di corrente e la ventola quasi non gira proprio, in altre parole dal dissipatore non esce quasi per niente aria calda. Sull'audio mi sto abituando ma penso di prendere della casse esterne autoalimentate giusto per quando il pc resta sulla scrivania. velocità del hard-disk notevole rispetto al mio vecchio pc. Da domani lo sarà ancora di più perché sto per mettere un momentus xt.
Autonomia che raggiunge e supera abbondantemente le 3 ore navigando in rete. Non ho ancora avuto modo di testare programmi tipo autocad o solidworks, ma penso che non ci saranno problemi di nessun tipo.
Schermo fantastico che tengo quasi sempre a luminosità media perché mi abbaglia!!:)

Ottimo, le due righe nette che aspettavo.
Breve recensione, chiara e focalizzata sui punti chiave.
Alla fine sembra l'ottimo notebook che ci aspettavamo, no?

Narcoticsound
06-05-2011, 10:19
Ottimo, le due righe nette che aspettavo.
Breve recensione, chiara e focalizzata sui punti chiave.
Alla fine sembra l'ottimo notebook che ci aspettavamo, no?

Che si trattasse di un ottimo notebook non avevo dubbi e credo non ne avessero neppure tutti gli altri potenziali acquirenti. Però, come più volte è stato ribadito, è la scheda video a determinare la longevità non certo gli altri componenti. Quella differenza tra 128 e 192 vuol dire molto e non solo per un gamer, che a mio avviso si dovrebbe lanciare su ben altri modelli. Sinceramente se devo spendere 1000 euro per avere in dotazione una scheda che oltre ad avere prestazioni simili ad altre più anziane non ha neppure il supporto driver NVIDIA ufficiali:muro: :muro: , preferisco aspettare qualche altra soluzione.
Però devo ammettere che ancora rimane un notebook di riferimento. Al confronto qualsiasi altro ( HP ASUS ACER DELL SONY..) ti da una netta inferiorità hardware e a volte a prezzi più elevati e i 3 anni di garanzia li sogni. Spero solo che alla Santech stiano facendo di tutto per convincere la Clevo a fornire nuove soluzioni anche perchè mi pare di capire che solo tra di noi ha perso qualche migliaio di euro e ha guadagnato un sacco di pubblicità negativa (immagino che ne avrete parlato a chiunque del problema che ha come ho fatto io:eek: :eek: ).

Quindi non resta che aspettare e sperare.

Mimmo17
06-05-2011, 10:38
L'unica pecca di questo portatile è la scheda video, non tanto per le prestazioni, che restano accettabili e comunque superiori alla 540m, ma per il supporto driver da parte di Nvidia, che se per windows può essere risolto con un file modificato non è detta la stessa cosa per linux.

Comunque penso che questo inconveniente venga risolto con le successive release di driver.

Per il resto è un ottimo portatile, bilanciato e di buona qualità costruttiva, confermo le impressioni di Clakiwi.

Aggiungo qualche foto fatta all'esterno:

http://img51.imageshack.us/img51/1741/p1030463d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/51/p1030463d.jpg/) http://img215.imageshack.us/img215/3926/p1030464p.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/p1030464p.jpg/)http://img580.imageshack.us/img580/4351/p1030465q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/p1030465q.jpg/) http://img96.imageshack.us/img96/9708/p1030466q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/p1030466q.jpg/)

http://img98.imageshack.us/img98/4482/p1030472c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/p1030472c.jpg/) http://img696.imageshack.us/img696/2453/p1030473i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/p1030473i.jpg/)http://img269.imageshack.us/img269/6938/p1030474h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/p1030474h.jpg/)

NoX83
06-05-2011, 10:56
Che si trattasse di un ottimo notebook non avevo dubbi e credo non ne avessero neppure tutti gli altri potenziali acquirenti. Però, come più volte è stato ribadito, è la scheda video a determinare la longevità non certo gli altri componenti. Quella differenza tra 128 e 192 vuol dire molto e non solo per un gamer, che a mio avviso si dovrebbe lanciare su ben altri modelli. Sinceramente se devo spendere 1000 euro per avere in dotazione una scheda che oltre ad avere prestazioni simili ad altre più anziane non ha neppure il supporto driver NVIDIA ufficiali:muro: :muro: , preferisco aspettare qualche altra soluzione.
Però devo ammettere che ancora rimane un notebook di riferimento. Al confronto qualsiasi altro ( HP ASUS ACER DELL SONY..) ti da una netta inferiorità hardware e a volte a prezzi più elevati e i 3 anni di garanzia li sogni. Spero solo che alla Santech stiano facendo di tutto per convincere la Clevo a fornire nuove soluzioni anche perchè mi pare di capire che solo tra di noi ha perso qualche migliaio di euro e ha guadagnato un sacco di pubblicità negativa (immagino che ne avrete parlato a chiunque del problema che ha come ho fatto io:eek: :eek: ).

Quindi non resta che aspettare e sperare.

Si, io capisco il tuo disappunto, ma ho letto di "fustigazioni ed impiccagioni" su questo notebook, che alla fine è risultato essere molto più silenzioso rispetto allo "scandalo" di cui si parlava anzitempo, solido, con monitor di ottima qualità e comunque molto potente. Personalmente quando propongo un notebook ad amici e clienti non sto a sottilizzare troppo sulle prestazioni (se in linea di massima mi soddisfano), quindi l'unico problema (che io pure accuso, intendiamoci) è stata l'informazione errata (da 192 a 128bit), ma le prestazioni a me bastano ed avanzano come a molti qua dentro.

Comunque mi sembra che lo sdegno sia stato eccessivo. Poi possiamo parlare di prezzo, di esigenze e di quello che volete, ma a mio avviso questo è un notebook di tutto rispetto. Io non l'ho ancora avuto per le mani e quindi non vi so dire se sia stato fatto un passo avanti o meno rispetto alle soluzioni Compal che Santech ha utilizzato fino a ieri, ma a vederlo sembra estremamente sottile e molto buono anche esteticamente, quindi per quel che mi riguarda è un pezzo da tenere sempre in seria considerazione. E dopo settimane si fa ancora fatica a trovare qualcosa di veramente paragonabile.

Un lettore poco attento, a leggere le ultime pagine, si fa l'idea che il prodotto sia diventato uno schifo rispetto agli "anni d'oro". E' spiacevole dare quest'impressione.

mistobaal
06-05-2011, 11:06
felice di sentirne parlare bene!

come detto RIMANE la mia scelta su tutto, ma solo se nvidia supportera' la scheda, che devo piazzarci linux e mi son scocciato di bestemmiare dietro ai driver.. beh l'alternativa e' non usare la dedicata in linux e lasciarla solo per i rari giochi sotto win

brian_may84
06-05-2011, 11:17
mi sa che almeno per il momento mi han perso, sempre che qualcuno non accetti di fare il linux tester per me :P

peccato

Potrei finire a farlo io: dopo una selezione feroce di portatili (Toshiba, Lenovo, Asus, bla bla bla...) se la sono giocata l'X65 e l'XPS, che ha perso per via della garanzia di un anno e del comparto video più povero di questo (provengo da un Vostro con 1440x900, scendere a 1366x768 mi sembra una schifezza). Uso sia Linux (prevalentemente Ubuntu, qualche uscita con Debian/CentOS) che win, quando mi arriva questo bimbo posto la mia esperienza con i driver.

Prima che completi l'ordine, qualcuno ha esperienza della scheda wifi? Differenze sostanziali con la 6230 / 6300 ?

Mimmo17
06-05-2011, 11:24
Prima che completi l'ordine, qualcuno ha esperienza della scheda wifi? Differenze sostanziali con la 6230 / 6300 ?

Tra la 6230 e la 6300 la differenza principale è il bluetooth, presente solo nella 6230.

Anche la scheda Realtek non è male, però mancano alcune funzionalità presenti nella Intel, come il Wireless Display.

ander89
06-05-2011, 12:59
Ciao, io ti dico la mia.

clakiwi sarai il mio salvatore! L'unica cosa che mi blocca è il funzionamento della scheda video proprio con Soliworks! Potresti dirmi se va bene o dà problemi, quando lo proverai? Grazie mille.

mistobaal
06-05-2011, 13:36
Potrei finire a farlo io: dopo una selezione feroce di portatili (Toshiba, Lenovo, Asus, bla bla bla...) se la sono giocata l'X65 e l'XPS, che ha perso per via della garanzia di un anno e del comparto video più povero di questo (provengo da un Vostro con 1440x900, scendere a 1366x768 mi sembra una schifezza). Uso sia Linux (prevalentemente Ubuntu, qualche uscita con Debian/CentOS) che win, quando mi arriva questo bimbo posto la mia esperienza con i driver.

:sbavvv: ti faccio un monumento!

clakiwi
06-05-2011, 17:49
clakiwi sarai il mio salvatore! L'unica cosa che mi blocca è il funzionamento della scheda video proprio con Soliworks! Potresti dirmi se va bene o dà problemi, quando lo proverai? Grazie mille.

Certo non appena lo provo posto qualche commento.

clakiwi
06-05-2011, 18:11
Una domanda O.T. per chi può aiutarmi.
Devo sostituire l'attuale hard disk con il momentus xt appena arrivato. Posso in qualche modo sospendere la licenza di windows e riattivarla successivamente con la nuova installazione di windows sul nuovo hard disk?
Possiedo una licenza msdn rilasciata agli universitari.

Gremo
06-05-2011, 18:27
Devo sostituire l'attuale hard disk con il momentus xt appena arrivato. Posso in qualche modo sospendere la licenza di windows e riattivarla successivamente con la nuova installazione di windows sul nuovo hard disk?

Che intendi per sospendere? O reinstalli Windows e poi lo riattivi oppure fai una clonazione con software appositi, ammettendo di avere un box usb...

edit: se stai chiedendo di trasportare la licenza dal vecchio notebook al nuovo non ci sono problemi, le MSDNAA sono retail le puoi attivare su pc diversi quante volte vuoi, chiaramente mai contemporaneamente...

NoX83
06-05-2011, 18:28

Non ho capito bene, ma se cambi hard disk, formattando, puoi riattivare la licenza tranquillamente. Purchè ovviamente formatti l'altro hard disk e non utilizzi la stessa licenza contemporaneamente su due pc diversi.
In sostanza, puoi attivarla finchè ti pare (eventualmente tramite il codice al telefono) purchè la usi solo su un computer e su un hard disk contemporaneamente.

Tatsuya
06-05-2011, 18:31
Tra la 6230 e la 6300 la differenza principale è il bluetooth, presente solo nella 6230.

Anche la scheda Realtek non è male, però mancano alcune funzionalità presenti nella Intel, come il Wireless Display.

camia anche la velocità massima teorica raggiungibile dalla connessione wifi, la 6300 arriva a 400 o 430 mb/s mentre la 6230 si ferma a 300

clakiwi
06-05-2011, 21:06
Non ho capito bene, ma se cambi hard disk, formattando, puoi riattivare la licenza tranquillamente. Purchè ovviamente formatti l'altro hard disk e non utilizzi la stessa licenza contemporaneamente su due pc diversi.
In sostanza, puoi attivarla finchè ti pare (eventualmente tramite il codice al telefono) purchè la usi solo su un computer e su un hard disk contemporaneamente.

Ok, grazie.

oliN
06-05-2011, 21:53
Però devo ammettere che ancora rimane un notebook di riferimento. Al confronto qualsiasi altro ( HP ASUS ACER DELL SONY..) ti da una netta inferiorità hardware e a volte a prezzi più elevati e i 3 anni di garanzia li sogni.

Dire che sia la SOLA scheda video a determinare la longevità di un computer mi sembra un tantino sopra le righe, soprattutto per un notebook mainstream.
Mi permetto di correggere una tua affermazione: "Quella differenza tra 128 e 192 vuol dire molto poco e non solo per un...".
Chi pensava di comprare questo X65 per avere un gaming notebook "economico" ha avuto questa delusione: perchè in cuor suo sapeva che NON è un gaming notebook, però ci sperava... e quell'indicazione ha dato quindi un taglio a quel filo di speranza.

Clawiki ha in firma il bench con il 3DMark06, ottenuto su un display FullHD... bene, paragonandolo ad un'altra macchina ma con GT555 192bit la differenza è di circa il 3.6% in favore di quest'ultima... Che è una dato che può aver un senso per due hardcore-gamer che si stanno confrontando e hanno speso 500€ ciascuno in schede grafiche, ma NON certamente per un notebook e soprattutto per QUESTO tipo di notebook.

Anche per la questione dei driver mi pare di aver letto una risposta Santech in cui affermava che loro danno pieno supporto al proprio prodotto, questa mi sembra la cosa più importante, dato che all'inizio ne avevo dubitato, visto che neanche loro sapevano di montare un chip grafico differente dallo standard.
E poi son milioni i notebook dove per avere i driver video devi per forza passare dal sito del produttore... non è tutta sta novità, tutt'altro. Semmai può dare scocciature a quegli utenti che hanno intenzione di montare altri sistemi opertativi, quello sì.

Vi dirò di più, quando acquistai il mio Xps ancora questo X65 non era uscito, poi quando ho letto la config mi ha attratto, sapendo soprattutto fosse un Santech... ma onestamente la mia maggiore preoccupazione era il "calore", visto che lascio i miei computer in funzione per molte ore al giorno in continue elaborazioni... Ma ora che i proprietari ci hanno confermato che rumore e calore sono nella "norma", se dovessi acquistare adesso non avrei nessun dubbio, attualmente secondo me rimane il notebook più interessante in assoluto in questa fascia di prezzo.

ander89
07-05-2011, 00:31
Dire che sia la SOLA scheda video a determinare la longevità di un computer mi sembra un tantino sopra le righe, soprattutto per un notebook mainstream.
Mi permetto di correggere una tua affermazione: "Quella differenza tra 128 e 192 vuol dire molto poco e non solo per un...".
Chi pensava di comprare questo X65 per avere un gaming notebook "economico" ha avuto questa delusione: perchè in cuor suo sapeva che NON è un gaming notebook, però ci sperava... e quell'indicazione ha dato quindi un taglio a quel filo di speranza.

Clawiki ha in firma il bench con il 3DMark06, ottenuto su un display FullHD... bene, paragonandolo ad un'altra macchina ma con GT555 192bit la differenza è di circa il 3.6% in favore di quest'ultima... Che è una dato che può aver un senso per due hardcore-gamer che si stanno confrontando e hanno speso 500€ ciascuno in schede grafiche, ma NON certamente per un notebook e soprattutto per QUESTO tipo di notebook.

Anche per la questione dei driver mi pare di aver letto una risposta Santech in cui affermava che loro danno pieno supporto al proprio prodotto, questa mi sembra la cosa più importante, dato che all'inizio ne avevo dubitato, visto che neanche loro sapevano di montare un chip grafico differente dallo standard.
E poi son milioni i notebook dove per avere i driver video devi per forza passare dal sito del produttore... non è tutta sta novità, tutt'altro. Semmai può dare scocciature a quegli utenti che hanno intenzione di montare altri sistemi opertativi, quello sì.

Vi dirò di più, quando acquistai il mio Xps ancora questo X65 non era uscito, poi quando ho letto la config mi ha attratto, sapendo soprattutto fosse un Santech... ma onestamente la mia maggiore preoccupazione era il "calore", visto che lascio i miei computer in funzione per molte ore al giorno in continue elaborazioni... Ma ora che i proprietari ci hanno confermato che rumore e calore sono nella "norma", se dovessi acquistare adesso non avrei nessun dubbio, attualmente secondo me rimane il notebook più interessante in assoluto in questa fascia di prezzo.

concordo pienamente.

NoX83
07-05-2011, 11:20

Assolutamente d'accordo.

Le "flagellazioni" riguardanti la scheda video e le supposizioni da parte di molti utenti (senza avere in mano il notebook) su calore o audio scarso mi hanno fatto quantomeno storcere il naso. Non è così che si valuta un prodotto, ve lo dico francamente. Come ho già detto, va bene essere delusi per la scheda video leggermente meno prestante (voglio vedere quanti cercano il pelo su notebook commerciali, chissà cosa troveremmo di non dichiarato o di mal dichiarato), ma da qui a dire che il notebook non vale la pena...anzi...oggi resta ancora la miglior soluzione della sua fascia. Sotto ogni punto di vista!

A sentire certi commenti, sembra che al posto di una GT555M avessero montato una GT520.

Narcoticsound
07-05-2011, 11:34
Si, io capisco il tuo disappunto, ma ho letto di "fustigazioni ed impiccagioni" su questo notebook, che alla fine è risultato essere molto più silenzioso rispetto allo "scandalo" di cui si parlava anzitempo, solido, con monitor di ottima qualità e comunque molto potente. Personalmente quando propongo un notebook ad amici e clienti non sto a sottilizzare troppo sulle prestazioni (se in linea di massima mi soddisfano), quindi l'unico problema (che io pure accuso, intendiamoci) è stata l'informazione errata (da 192 a 128bit), ma le prestazioni a me bastano ed avanzano come a molti qua dentro.

Comunque mi sembra che lo sdegno sia stato eccessivo. Poi possiamo parlare di prezzo, di esigenze e di quello che volete, ma a mio avviso questo è un notebook di tutto rispetto. Io non l'ho ancora avuto per le mani e quindi non vi so dire se sia stato fatto un passo avanti o meno rispetto alle soluzioni Compal che Santech ha utilizzato fino a ieri, ma a vederlo sembra estremamente sottile e molto buono anche esteticamente, quindi per quel che mi riguarda è un pezzo da tenere sempre in seria considerazione. E dopo settimane si fa ancora fatica a trovare qualcosa di veramente paragonabile.

Un lettore poco attento, a leggere le ultime pagine, si fa l'idea che il prodotto sia diventato uno schifo rispetto agli "anni d'oro". E' spiacevole dare quest'impressione.

Infatti non ho detto che si tratta di un prodotto scadente, ma anzi rimane attualmente la scelta migliore per questa fascia di prezzo, proprio per le componenti di ottima qualita e all'utilizzo delle ultime tecnologie che ancora devono arrivare alle altre case e, chi le ha, te le fa pagare una fortuna. Non ho mai avuto tra le mani un Santech, ma ti posso assicurare che è da un mese che leggo il più possibile sia su questo modello che sugli altri rilasciati. Allinizio pure io avevo paura di comprare un termosifone, con audio scadente e con una batteria che durasse 1 ora. Poi ovviamente con le prime prove degli utenti si è visto (ed era ovvio perchè non sono degli stupidi) che in realtà è molto più silenzioso e fresco di quanto si pensasse. E non ti nascondo il fatto che era a un passo dall'ordine. Poi però sono cominciati i feedback negativi e allora mi sono frenato come hanno fatto in molti. Inoltre Santech che aggiornava di continuo il sito cambiando le opzioni mi faceva sperare che un giorno apparisse FullHD NO-GLARE e GT555m 192 e ancora ci spero. E mentre spero aspetto di vedere anche le altre soluzioni. Tanto il prezzo in un mese non scenderà di sicuro però avere altri confronti almeno per me è importante.

Per quanto riguarda la scelta di questo notebook nella mia mente l'ho posizionato nel mezzo degli utilizzi nel senso che chi deve fare lavori particolari di grafica eccetera di certo si cercherà un note con una Quadro o una FireGL e chi cerca un notebook gaming (che non condivido e osanno il desktop) si dovrebbe buttare sull'N67. Questo è un notebook tutto fare che monta prociom, ram, chipset che sicuro tra 3-4 anni ancora andranno alla grande, visto che come diceva qualcuno "non siamo ai tempi dei Pentium III dove 10MHz volevano dire tantissimo". Però è vero la sceda video è un piccolo freno e 128/192 vogliono dire meno banda di almeno 10Gbs. Ok non siamo hardcore-gamers, ma chi non si spara qualche fps per scaricare la tensione e distrarsi un pò?? Certo non voglio dire che la scheda video faccia pena, anche perchè la tecnologia OPTIMUS è un bel passo avanti, ma a questo punto se devo comprare tutto nuovo perchè non spendere 20-30 euro in più per un prodotto più prestazionale?

Quindi ribadisco e voglio che sia chiaro a tutti che questo notebook è un ottimo prodotto ben bilanciato e con un ampia scelta di componenti che ovviamente andranno ad incidere sulla bilancia durata/prestazioni (intendo batteria non anni). Ho passato in rassegna tutti gli altri notebook possibili al momento e nessuno si avvicina minimamente a questo nella stessa fascia di prezzo e quasi sicuramente un giorno mi sveglierò e farò sto benedetto ordine, ma per adesso visto anche che non ho una imminente necessità di un notebook aspetto.

simobaru
07-05-2011, 11:51
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho preso in considerazione questo notebook.
Lo utilizzerei un pò per tutto....giocare dignitosamente a qualche gioco recente, internet, multimedia, autocad, archicad, photoshop ecc.
A casa lo collegherei ad un monitor esterno.

Adesso sono a chiedere un Vostro consiglio su due configurazioni:

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
Ram 4 Gb (1 x 4.096) - in vista di un successivo upgrade a 2 x 4.096
320 Gb 7200 Rpm
15,6 Led HD+1600 x 900 no-glare
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan
Windows 7 home premium sp 1 64bit

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
SSD 120 Gb SATA II OCZ Vertex 2E
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Il prezzo è di 1.142 per il primo e 1.212 per il secondo.

Cosa mi consigliereste? Su quelle cifre mi consigliereste anche altri notebook con prestazioni simili?
Grazie a tutti....

Narcoticsound
07-05-2011, 12:39
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho preso in considerazione questo notebook.
Lo utilizzerei un pò per tutto....giocare dignitosamente a qualche gioco recente, internet, multimedia, autocad, archicad, photoshop ecc.

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
320 Gb 7200 Rpm
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Cosa mi consigliereste? Su quelle cifre mi consigliereste anche altri notebook con prestazioni simili?
Grazie a tutti....

In realtà sono due configurazioni buone. La seconda ha dalla sua un ssd che di certo velocizza molto tutto quanto però, non so quanto a breve, ma dovrebbero uscire le versioni 3 degli ocz quindi se non hai un grande bisogno ti puoi prendere un momentus XT oppure rimanere ad un 500 Gb 7200 in attesa di un upgrade futuro. Per quanto riguarda il procio sono entrambi buoni con la differenza che i7 è quad e i5 è dual. Quindi dipende molto dalle esigenze che hai con i software che usi. Inoltre leggendo in giro mi sembra di aver capito che questo i7 non ha molte differenze da un i5 e la differenza di prezzo è solo un fatto commerciale, ma non ti do la certezza. Però alla santech a quanto ho capito, dal momento che vorrai 8 giga di ram, se prendi i7 puoi chiedere di farti montare le HyperX a 1600 Mhz con 130 euro, contro i 118 delle 1333. quindi alla fine ti verrebbe a costare circa come il secondo senza ssd che magari aggiungi tra un annetto e usi il momentus come esterno. Calcola però che con questa configurazione l'autonomia non sarà al top e anche le temperature leggermente più alte, ma le prestazioni saranno elevate. Se invece credi che non ti serva un quad e che le 1600 siano solo uno sfizio, io andrei con i5 base, Momentus XT e 8 GB in dual visto che tanto dovrai aggiornare e almeno sfrutti il dual, guadagnando calore, autonomia e avendo comunque una buona macchina.

simone89
07-05-2011, 13:14

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
320 Gb 7200 Rpm
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Grazie a tutti....

Così su due piedi penso che se avessi veramente bisogno di un quad avresti già scartato il dual, quindi senza dubbio ti consiglio la 2 configurazione con SSD. Credimi ke il salto prestazionale nell'uso quotidiano è notevole
Un vertex 2 è già un mostro di SSD quindi prendilo pure senza aspettare il 3.
Piuttosto sei sicuro ke ti servano in futuro 8Gb di RAM?
Perchè se necessiti veramente di 8Gb li avresti già messi su e al 99% con un quad ;)

Tatsuya
07-05-2011, 13:33

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
320 Gb 7200 Rpm
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Grazie a tutti....

Chiedi a Santech se l'ssd della ocz é la versione a 25nm.
Se é quella ti consiglio l'acquisto di un'altra marca di ssd per conto tuo e poi lo inserisci nel poratile.
Io purtroppo hoacquistato mesi fa il vertex2 ignorando il problema delle memorie a 25nm. in pratica é comunque anni luce piú veloce di un 7200rpm ma non veloce come il vertex2 a 34nm o un crucial c300 o un kingston v100+ che a parità di prezzo vanno come quello da 34nm e durano mediamente di piú

oliN
07-05-2011, 15:21

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
320 Gb 7200 Rpm
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Grazie a tutti....

Ciao, se usi autocad, archicad, photoshop saltuariamente e a livello amatoriale puoi scegliere tranquillamente l'I5 senza pentimenti futuri.
Se invece l'uso di siffatti software è quotidiano e continuativo allora è meglio scegliere un quad core fin da subito (sebbene è cmq possibile sostituire il processore in seguito). Così come se i file che manipoli sono di grandi dimensioni, programmi come ad esempio photoshop traggono grandi benefici da un maggior quantitativo di ram installata.

Per quanto riguarda l'SSD, quello proposto da Santech è della serie "E", che sta per "Extended", ossia hanno semplicemente preso alcuni modelli precedenti di vertex2 e ne hanno ampliato la capacità.
Sul sito OCZ la serie "E" non è annoverata tra gli SSD con processo produttivo a 25nm, pertanto non dovrebbero presentare problemi di sorta.

Data la presenza sul notebook di porte usb3, potrebbe essere anche un'idea optare per una scelta temporanea: prendere ad esempio adesso un hard disk trazionale (o ibrido) da 500Gb, mettere tra qualche tempo un SSD e usare il primo hard disk come storage esterno... gli hard disk sono come la carne di maiale, non si butta via niente. :D
E del resto, se compri adesso un SSD da 120GB, al 99% avresti bisogno quasi subito di uno storage esterno più campiente dove massare dati.

Tatsuya
07-05-2011, 15:25
Data la presenza sul notebook di porte usb3, potrebbe essere anche un'idea optare per una scelta temporanea: prendere ad esempio adesso un hard disk trazionale (o ibrido) da 500Gb, mettere tra qualche tempo un SSD e usare il primo hard disk come storage esterno... gli hard disk sono come la carne di maiale, non si butta via niente. :D
E del resto, se compri adesso un SSD da 120GB, al 99% avresti bisogno quasi subito di uno storage esterno più campiente dove massare dati.

Quotone, io che già mi ritrovavo lssd tra le mani ho optato per box esterno 2,5" con scorpio black 500gb usb3. pesa un cacchio e occupa anche meno ;)

oliN
07-05-2011, 15:34
Quotone, io che già mi ritrovavo lssd tra le mani ho optato per box esterno 2,5" con scorpio black 500gb usb3. pesa un cacchio e occupa anche meno ;)

Grazie Tatsuya, hai reso perfettamente quello che volevo dire... tra l'altro complimenti per la scelta, lo scorpio black è davvero un bel gadget da possedere:D ...ma del resto osservendo i tuoi Pc in firma si vede che ti tratti BENE! :sofico:

madd90
07-05-2011, 18:14

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
320 Gb 7200 Rpm
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Grazie a tutti....

io ti consiglio la prima configurazione con upgrade futuro di hdd. Pensa che fra poco potrebbe essere disponibile il caddy da sostituire al lettore dvd per aggiungere un altro hdd. Perciò potresti ora prendere un hdd da 7200 rpm (320 o 500 gb) e poi abbinarlo ad un ssd.
Sinceramente non rinuncerei all'i7 (a prescindere che lo possa sfruttare a pieno o no). In futuro (se hai intenzione di tenerti il notebook per un pò) può sempre tornare comodo..

Rentboy
07-05-2011, 18:30

1) Santech X65

Intel core I7-2720 QM
320 Gb 7200 Rpm
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

2) Santech X65

Intel core I5-2540 M
Nvidia Gt 555m 2Gb
Dvd Supermulti 8x
Combo wireless Lan

Grazie a tutti....
sono entrambe ottime configurazioni, dipende dall'uso che ne fai...
sulla stessa cifra, comunque, trovi l'm14x, che ha la gpu a 192 bit di bus e un comparto audio decisamente migliore... gli manca la garanzia di 3 anni ovviamente...

Tatsuya
07-05-2011, 22:01
Grazie Tatsuya, hai reso perfettamente quello che volevo dire... tra l'altro complimenti per la scelta, lo scorpio black è davvero un bel gadget da possedere:D ...ma del resto osservendo i tuoi Pc in firma si vede che ti tratti BENE! :sofico:

Non potró girare per le galapagos in yatch ma almeno nell'informatica mi piacere avere un po' di soddisfazione :D :D
Tra l'altro sapendo cercare online si spende molto meno dello standard (apple esculo :eek: )

gim1979
08-05-2011, 08:18
nessuno ha installato qualche distro linux e ha visto se la scheda video viene riconosciuta?
male che vada dovrebbe essere riconosciuta solo la vga integrata, giusto?
Se fosse così per me potrebbe essere un problema marginale in quanto uso debian principalmente come piattaforma per lo sviluppo di siti web e non avrei quindi bisogno di particolari prestazioni grafiche.

il pupo
08-05-2011, 11:55
ma questi notebook si possono vedere dal vivo da qualche parte o devo per forza comprarli a scatola chiusa?

ero molto propenso a prendere un Vaio Serie C così configurato
http://img850.imageshack.us/img850/9451/sonyvaioseriec.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/sonyvaioseriec.jpg/)

di questo mi piace assai l'estetica e il monitor di 14" ma non piacciono per niente la durata della batteria (3.5h) e la scheda video

poi mi sono "imbattuto" in questo notebook che come hardware e davvero una bomba, ma non so se mi piacerà di estetica

avete consigli, pareri quant'altro??

Tatsuya
08-05-2011, 13:11
ma questi notebook si possono vedere dal vivo da qualche parte o devo per forza comprarli a scatola chiusa?

http://img850.imageshack.us/img850/9451/sonyvaioseriec.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/sonyvaioseriec.jpg/)

di questo mi piace assai l'estetica e il monitor di 14" ma non piacciono per niente la durata della batteria (3.5h) e la scheda video

poi mi sono "imbattuto" in questo notebook che come hardware e davvero una bomba, ma non so se mi piacerà di estetica

Sono ovviamente gusti personali, ma quel Vaio mi sembra un pugno nell'occhio da parte di Tyson :sofico:

Zoko
09-05-2011, 11:13

A parte i colori orribili (ma penso che il 98% dei clienti prenderà il nero o il bianco)...io ticonsiglierei come alternativa il Dell Vostro 3450.
La garanzia Dell dovrebbe essere più affidabile e il Vostro mi sembra più solido del Vaio...

Ho aperto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35111318#post35111318)discussione per chi fosse interessato.

simobaru
09-05-2011, 19:08
Ringrazio tutti per i consigli e le considerazioni nei post precedenti.
Rispondo inoltre a domande e suggerimenti fatti:
L’alienware mi piace, ma preferivo il santech per lo schermo leggermente più grande, i 3 anni di garanzia compresa nel prezzo e cosa importante per me il tastierino numerico.
L’uso di autocad/archicad/photoshop non è quotidiano, ma vorrei che questi programmi girassero il meglio possibile per un bel po’ di tempo dato che vorrei farmi durare il notebook il più possibile.
Proprio per questo sarei più propenso verso la configurazione con processore i7 quad-core, che penso possa assicurarmi più longevità.
La configurazione con i5 mi piaceva soprattutto per via dell’ssd (che velocizza molto tutto il sistema, ma del resto venendo da un vecchio pc fisso con un athlon xp 2600 e 1 gb di ram penso che anche senza ssd sarei già su un altro pianeta) che però come consigliato potrei aggiungere tra un annetto. In merito a questo sapete se sostituendo l’hd ci sono problemi con la garanzia? Potrebbe decadere?
Per quanto riguarda la ram vorrei in seguito espanderla a 8 gb per assicurare al notebook una maggiore durata e prestazioni soprattutto con i programmi cad e photoshop (l’upgrade non ho intenzione di farlo da subito in quanto comunque per adesso il mio budget è limitato).
Sperando di non andare troppo ot, ho visto che dovrebbe uscire l’msi gx680r con processore i7 2630qm e soprattutto con la Gt 555 con 1 Gb di gddr5; purtroppo non ho trovato ancora i prezzi.
Cosa ne pensate?

NoX83
09-05-2011, 19:36
sapete se sostituendo l’hd ci sono problemi con la garanzia? Potrebbe decadere?

Sperando di non andare troppo ot, ho visto che dovrebbe uscire l’msi gx680r con processore i7 2630qm e soprattutto con la Gt 555 con 1 Gb di gddr5; purtroppo non ho trovato ancora i prezzi.
Cosa ne pensate?

Nessun problema per l'hard disk, ma faglielo presente via email, così da non incappare in eventuali problemi sulla garanzia in futuro. Quanto all'MSI, anch'io non ho ancora informazioni, ora a listino vedo solo il GT680R.

Gremo
09-05-2011, 19:37
Si continua qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2353111

Il thread nuovo è gestito da clakiwi visto che è possessore, anche perché io non ho più molto tempo :(

Appena i mod riceveranno la segnalazione dovrebbero chiudere questo...

clakiwi
09-05-2011, 19:39

Il thread nuovo è gestito da clakiwi visto che è possessore, anche perché io non ho più molto tempo :(

Appena i mod riceveranno la segnalazione dovrebbero chiudere questo...

Grazie di tutto Gremo.

ChristinaAemiliana
10-05-2011, 11:28

Niente da aggiungere! ;) :D