PDA

View Full Version : [OFFICIAL THREAD] Santech X65 Series

Pagine : 1 2 [3] 4 5

tatami1981
26-04-2011, 16:05
evaso anche il mio!

se mi spiegate come fare un benchmark e quale programmi usare ve li posterò!

Sicuramente fai test con:

3D Mark 06
3D MARK 11 (versione gratuita)
Furmark 1.8.2 (così compari con i miei dati in firma) o 1.9
UNIGINE HEAVEN 2.5
GIOCHI...tanti.......:D

Sono tanti Mb da scaricare per cui puoi già cominciare oggi :p
E sopratutto scaricati un pò di programmi per controllare le "temperature di esercizio". HWMonitor andrà benissimo, ma anche Aida64, cpu-z e gpu-z.

Non scordarti di darci le tue impressioni sul calore e rumore :D

Gremo
26-04-2011, 16:35
giustinoilcontadino per le temperature: furmark + prime95 + HWINFO32 per mezz'ora con screenshot! :ave: :read:

Grazie se puoi :)

[GPRS]Mac
26-04-2011, 16:44
Sicuramente fai test con:

3D Mark 06
3D MARK 11 (versione gratuita)
Furmark 1.8.2 (così compari con i miei dati in firma) o 1.9
UNIGINE HEAVEN 2.5
GIOCHI...tanti.......:D

Sono tanti Mb da scaricare per cui puoi già cominciare oggi :p
E sopratutto scaricati un pò di programmi per controllare le "temperature di esercizio". HWMonitor andrà benissimo, ma anche Aida64, cpu-z e gpu-z.

Non scordarti di darci le tue impressioni sul calore e rumore :D

Guarda che per trovare i risultati di questi test basta andare nelle review relative al DELL XPS17 con i7 2630QM & GT555m, i risultati saranno praticamente uguali a quelli del Santech X65 ovviamente a parità di processore, quindi se è presente l'i7 2720QM saranno leggermente meglio per il Santech:

http://www.notebookcheck.com/Test-Dell-XPS-17-Notebook-i7-2630QM-GT-555M.51599.0.html
3dmark06 (1280X1024) 11110
3dmark vantage (1280X1024) 6082
3d mark 2011 (1280X1024) 1299
Ed ovviamente diversi test sui giochi.

Gli unici risultati rilevanti per me sono rumore e calore e impressioni sul case

[GPRS]Mac
26-04-2011, 16:48
giustinoilcontadino per le temperature: furmark + prime95 + HWINFO32 per mezz'ora con screenshot! :ave: :read:

Grazie se puoi :)

Questo invece è l'unico test importante :read:

fabri85
26-04-2011, 17:22
Mac;35008679']Dove hai letto la storia che arriva a Londra? (Ti stai riferendo sempre all'inserzione che ho linkato?)
Quel tipo di garanzia significa che sarebbe valida anche in Italia sicuramente?
Per chi chiedeva della tastiera credo che sia quella US senza dubbio.

Mi riferisco a consegnato.com... non sono riuscito a ritrovare la discussione... come mi capita sotto mano te la passo.
Per la garanzia sembra proprio di si. Cosi è riportato sul sito della Lenovo.

Per la tastiera per essere pignolo dovrebbe essere l'inglese internazionale, che è diversa dall'inglese standard e dall' US. (le differenze sono veramente minime tra queste tre)

Mac;35009837']Se costasse veramente 1300€ con anche la garanzia di 3 anni valida in Italia vista la dotazione, lo comprerei di corsa.:sofico: :sbavvv:
Il display è FHD matte con gamut del 95%.
Ha 8GB di ram espandibile a 16.
HDD con l'hot swat ed inoltre presa mSATA per l'alloggiamento di SSD
Scheda Nvidia Quadro 2000M (con 192 cuda core) che per le applicazioni professionali è decisamente di un altro livello.
Case molto più interessante a livello estetico del Santech e qualità costruttiva indiscutibile.
Autonomia molto superiore al Santech (batteri a 9 celle di serie).
Lettore di impronte digitali di serie.
Senza contare che un portatile del genere in Italia avrebbe un prezzo sicuramente sopra i 2000€.
Mentre un Santech configurato allo stesso modo costerebbe 1200€ senza includere peraltro il modulo broadband che è di serie nel Lenovo, altrimenti il prezzo sarebbe proprio di 1300€ anche per il Santech!!!

Quotissimo :)

Con questa configurazione è impressionante! Non avrei dubbi sulla scelta del notebook!
A quanto pare ti ho fatto partire la scimmia he :D

Purtroppo mi sono capitate un paio di spese fuori programma penso che ritarderò l'acquisto del note ma la scelta per me è definitiva... W520...

Anche senza garanzia internazionale non è un problema. "Basta" spedirlo nel centro assistenza negli USA invece che a Milano o copagnia. La garanzia non si perde di certo.
L'unica cosa è il costo maggiorato di una 20 di euro per la spedizione. Compromesso accettabile a mio avviso.

tatami1981
26-04-2011, 17:56
Mac;35019566']Guarda che per trovare i risultati di questi test basta andare nelle review relative al DELL XPS17 con i7 2630QM & GT555m, i risultati saranno praticamente uguali a quelli del Santech X65 ovviamente a parità di processore, quindi se è presente l'i7 2720QM saranno leggermente meglio per il Santech:

http://www.notebookcheck.com/Test-Dell-XPS-17-Notebook-i7-2630QM-GT-555M.51599.0.html
3dmark06 (1280X1024) 11110
3dmark vantage (1280X1024) 6082
3d mark 2011 (1280X1024) 1299
Ed ovviamente diversi test sui giochi.

Gli unici risultati rilevanti per me sono rumore e calore e impressioni sul case

Beh, io vorrei vedere anche benchmark dell'X65 se non ti dispiace.
Poi spero che le temperature sotto carico nel Santech siano più basse dei 90°C che ho visto nella recensione che hai postato, altrimenti l'overclock del 30% della 555m di cui si parlava qualche post fa te lo scordi.....garantito. Magari le frequenze le tiri su, ma l'OC non sarà stabile durante le lunghe sessioni di gioco intensivo.
Sono quasi sicuro che il case Clevo cmq riuscirà a smaltire meglio il calore. Almeno lo spero ;)
Cmq più test/foto/video sul X65 si fanno e meglio è! Io non butto via niente :D

tatami1981
26-04-2011, 18:00
Mac;35019598']Questo invece è l'unico test importante :read:

Non l'unico....ma quoto lo stesso :p .
:sofico: Se non si fonde con Furmark+Prime95, è "a prova di estate africana" :sofico:

NoX83
26-04-2011, 18:38
Anche io mi chiedevo la stessa cosa, ma in 1 anno e mezzo da cui seguo il loro sito, non ho MAI notato promozioni di notebook scontati. Credo che non sia nel dna dei negozi italiani in generale, queste cose le vedi di più all'estero, dove a ogni grande festività fanno sconti di tutto e di più.

Mah, da quel che ho capito anche i loro margini non brillano e poi con la garanzia 3 anni che offrono (dove mi è capitato di far sostituire mainboard dopo 2 anni e mezzo) c'è sempre la possibilità di incappare in buone perdite. Senza contare che se uno compra un pc qualche giorno prima dell'eventuale "promo", gli girano mica da ridere...

Secondo me, visto che sono prodotti che vendono molto bene solo nei primi 2-3 mesi dall'uscita (poi il mercato si riallinea) grazie ad innovazioni proposte sempre per primi (o quasi) e che durano un annetto, per essere poi rimpiazzati dalle novità, non hanno alcuna ragione per modificare i prezzi. Certo, dopo alcuni mesi potrebbero proporli a tariffe più aggressive, ma avrebbero sempre il problema dei 3 anni di garanzia e considerando che vendono senza fare grandi magazzini di scorte, non hanno motivo di spingere le vendite in modo particolare quando il prodotto "ha fatto il suo tempo" sul mercato rispetto alla concorrenza.

Per essere più chiaro, se oggi scelgo un Santech da 1300 euro e non prendo un HP da 1100 euro, lo faccio perchè credo nella bontà (qualitativa, sotto ogni punto di vista) del prodotto e nell'assistenza; ma quando HP quello stesso prodotto (dopo 4/6 mesi) inizia a proporlo a 600-800 euro (ormai fascia bassa) perchè ne ha i magazzini pieni e li vuole "svuotare", la differenza comincia ad essere tanta e per molti potrebbe non giustificare più le migliorie (seppure nettissime) del Santech.

ander89
26-04-2011, 18:55
la Intel Combo WiFi/WiMAX (802.16e) è già inclusa nella configurazione standard?

[GPRS]Mac
26-04-2011, 19:00
Mi riferisco a consegnato.com... non sono riuscito a ritrovare la discussione... come mi capita sotto mano te la passo.
Per la garanzia sembra proprio di si. Cosi è riportato sul sito della Lenovo.

Per la tastiera per essere pignolo dovrebbe essere l'inglese internazionale, che è diversa dall'inglese standard e dall' US. (le differenze sono veramente minime tra queste tre)

Quotissimo :)

Con questa configurazione è impressionante! Non avrei dubbi sulla scelta del notebook!
A quanto pare ti ho fatto partire la scimmia he :D

Purtroppo mi sono capitate un paio di spese fuori programma penso che ritarderò l'acquisto del note ma la scelta per me è definitiva... W520...

Anche senza garanzia internazionale non è un problema. "Basta" spedirlo nel centro assistenza negli USA invece che a Milano o copagnia. La garanzia non si perde di certo.
L'unica cosa è il costo maggiorato di una 20 di euro per la spedizione. Compromesso accettabile a mio avviso.

il prezzo per la spedizione negli USA di 20€ mi sembra molto ottimistico :stordita:
In ogni caso ti consiglio di valutare anche il Dell Precison 4600 direi il rivale diretto del W520, in uscita il 10 maggio, addirittura pare sarà disponibile un pannello IPS RGB 1920X1080 :eek: :eek: :eek:
http://www.anandtech.com/show/4286/dells-new-mobile-workstations-these-are-the-laptops-youre-looking-for
http://i.dell.com/images/global/siab/swf/index.swf?basePath=images/global/products/flash/precision-m4600/&country=us&language=en&segment=corp&customerSet=&xmlPath=xml/en/us/&swfPath=swf/&cssPath=css/&imagesPath=images/

Purtroppo non credo che Dell fornisca la garanzia internazionale :rolleyes: altrimenti la scelta sarebbe molto difficile :fagiano:

wan6
26-04-2011, 19:51
Chiedo al primo utente che riceverà questo notebook di controllare anche il modello del monitor (dovrebbe essere: Pannello di controllo\hardware e suoni\gestione dispositivi\schermi\proprietà\dettagli\ID hardware (del menù a tendina)), vorrei capire se è lo stesso dello Schenker XMG A501. Grazie:)

Gremo
26-04-2011, 19:53
Poi mi spiegate come fate a scrivere le accentate con la tastiera EN_US :asd: non acquisterei mai una tastiera con layout non italiano. Anche se sono programmatore (e la tastiera USA aiuta per le graffer, per esempio)...

pako80
26-04-2011, 19:57
la Intel Combo WiFi/WiMAX (802.16e) è già inclusa nella configurazione standard?

credo proprio di no...c'è scritto solo compatibile.

pako80
26-04-2011, 19:58
Chiedo al primo utente che riceverà questo notebook di controllare anche il modello del monitor (dovrebbe essere: Pannello di controllo\hardware e suoni\gestione dispositivi\schermi\proprietà\dettagli\ID hardware (del menù a tendina)), vorrei capire se è lo stesso dello Schenker XMG A501. Grazie:)

sarebbe un bene o un male?

[GPRS]Mac
26-04-2011, 20:08
Poi mi spiegate come fate a scrivere le accentate con la tastiera EN_US :asd: non acquisterei mai una tastiera con layout non italiano. Anche se sono programmatore (e la tastiera USA aiuta per le graffer, per esempio)...

Ci sono dei metodi, in ogni caso il cambio di tastiera sul thinkpad è una cosa di una facilità imbarazzante si può vedere in questo video che riguarda l'upgrade della ram per il W510:
http://www.youtube.com/watch?v=RBEzYombu2c

Gremo
26-04-2011, 20:24
Mac;35021029']Ci sono dei metodi, in ogni caso il cambio di tastiera sul thinkpad è una cosa di una facilità imbarazzante si può vedere in questo video che riguarda l'upgrade della ram per il W510:
http://www.youtube.com/watch?v=RBEzYombu2c

Ok, ma tu cambieresti tastiera con un intervento fatto da te (che invaliderebbe la garanzia) su un portatile di 1000 e passa euro comprato oltreoceano? :help:

[GPRS]Mac
26-04-2011, 20:46
Ok, ma tu cambieresti tastiera con un intervento fatto da te (che invaliderebbe la garanzia) su un portatile di 1000 e passa euro comprato oltreoceano? :help:

Scusa ma come possono accorgersi del cambio di tastiera se prima di un intervento in garanzia rimetto quella originale, tieni presente che togliere la tastiera è una operazione che si effettua anche per l'upgrade della ram operazione che di certo non invalida la garanzia (il video mi pare molto chiaro).

wan6
26-04-2011, 21:52

sarebbe un bene o un male?

Sarebbe un bene, almeno stando a questa recensione:http://www.notebookcheck.net/Review-Schenker-XMG-A501-Notebook.49545.0.html...ah comunque la mia richiesta è rivolta a quelli che scelto il pannello 900p no-glare

fabri85
26-04-2011, 23:19
Mac;35020576']il prezzo per la spedizione negli USA di 20€ mi sembra molto ottimistico :stordita:
In ogni caso ti consiglio di valutare anche il Dell Precison 4600 direi il rivale diretto del W520, in uscita il 10 maggio, addirittura pare sarà disponibile un pannello IPS RGB 1920X1080 :eek: :eek: :eek:
http://www.anandtech.com/show/4286/dells-new-mobile-workstations-these-are-the-laptops-youre-looking-for
http://i.dell.com/images/global/siab/swf/index.swf?basePath=images/global/products/flash/precision-m4600/&country=us&language=en&segment=corp&customerSet=&xmlPath=xml/en/us/&swfPath=swf/&cssPath=css/&imagesPath=images/

Purtroppo non credo che Dell fornisca la garanzia internazionale :rolleyes: altrimenti la scelta sarebbe molto difficile :fagiano:

L'ho notato... ma l'ho scartato per lo spessore... ho provato a cercare il peso ma mi devo essere proprio rimbambito questa sera.

Se hai visto c'è l'upgrade gratuito alla nvidia 2800M!!!

e il mitico "punto e virgola" ???? Tasto diretto senza combo! :)
che ci vuoi fare... se il C ti entra nel sangue diventa una droga che non puoi farne a meno.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo) premo il tasto " ; " molte volte in più di tutte le accentate messe insieme...

[GPRS]Mac
27-04-2011, 00:00
L'ho notato... ma l'ho scartato per lo spessore... ho provato a cercare il peso ma mi devo essere proprio rimbambito questa sera.

Se hai visto c'è l'upgrade gratuito alla nvidia 2800M!!!

e il mitico "punto e virgola" ???? Tasto diretto senza combo! :)
che ci vuoi fare... se il C ti entra nel sangue diventa una droga che non puoi farne a meno.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo) premo il tasto " ; " molte volte in più di tutte le accentate messe insieme...

Scusa, ma dove lo vedi l'upgrade gratuito alla 2800M? (metti il link :read: )
(ma sta 2800m mi sa che è roba vecchia...)

In ogni caso il peso del DELL Precision M4600 è 2.79Kg e le misure sono:
376 mm x 256 mm x 32.7~36.8 mm
mentre il Thinkpad W520 pesa 2.7Kg e le dimensioni sono:
372.8mm x 245.1mm x 31.8~35.6mm
Quindi non c'è tutta questa differenza :read:

Ho trovato anche questi dati per l'M4600:
Height 36.5 mm
Width 376 mm
Depth 256 mm
Weight (Minimum) 2.87 kg

Però il Precision offre qualche vantaggio come la tastiera estesa (con tastierino numerico) e retroilluminata, numero maggiore di porte, per esempio è presente anche l'HDMI, e ci sono 5 porte USB, display opzionale IPS RGB Led, supporto alle DDR3 1600MHz.

Gremo
27-04-2011, 00:28
Mac;35021311']Scusa ma come possono accorgersi del cambio di tastiera se prima di un intervento in garanzia rimetto quella originale, tieni presente che togliere la tastiera è una operazione che si effettua anche per l'upgrade della ram operazione che di certo non invalida la garanzia (il video mi pare molto chiaro).

1) attraverso i sigilli che fisicamente coprono gli sportellini (in qualche modello, come mi sembra il Santech, ci dovrebbero essere)
2) attraverso la vernice che copre il filo delle viti che leveresti per cambiare la tastiera (ti sei mai chiesto perché dentro le viti sono colorate? :D)

Poi la scelta resta tua :)

[GPRS]Mac
27-04-2011, 00:59
1) attraverso i sigilli che fisicamente coprono gli sportellini (in qualche modello, come mi sembra il Santech, ci dovrebbero essere)
2) attraverso la vernice che copre il filo delle viti che leveresti per cambiare la tastiera (ti sei mai chiesto perché dentro le viti sono colorate? :D)

Poi la scelta resta tua :)

Mi sa che il video che ho postato non lo hai proprio visto, secondo te se qualcuno deve fare un upgrade della ram come dovrebbe fare?
(la procedura impone di smontare la tastiera per arrivare a tutti e 4 gli slot)
Tra l'altro sono visibili le viti in quel video e sono prive di contrassegni.
La politica di contrassegnare viti o mettere sigilli non appartiene a tutte le marche per esempio con Dell puoi arrivare a smontare completamente il computer senza il minimo problema di garanzia.

Gremo
27-04-2011, 01:33
Mac;35022849']Mi sa che il video che ho postato non lo hai proprio visto, secondo te se qualcuno deve fare un upgrade della ram come dovrebbe fare?
(la procedura impone di smontare la tastiera per arrivare a tutti e 4 gli slot)
Tra l'altro sono visibili le viti in quel video e sono prive di contrassegni.
La politica di contrassegnare viti o mettere sigilli non appartiene a tutte le marche per esempio con Dell puoi arrivare a smontare completamente il computer senza il minimo problema di garanzia.

No infatti il video non l'ho visto :D ;) dalla mia esperienza di 4 notebook smontati pezzo pezzo (per la cronaca due vaio, 1 hp e 1 packard bell) ho sempre trovato le viti marchiate. Della dell non sapevo, ottimo :)

Meglio così allora ;)

Tatsuya
27-04-2011, 08:07
ragazzi non ne vengo fuori XD sgto in un vortice di indecisione, ho porvato a documentarmi un po' in giro ma trovo pareri contrapposti.

Vorrei oradinare uno di questi portatili ma sono indeciso tra i5 2540 e i7 2720, lo userei un po' per tutto tranne che per lavoro XD quindi niente programmi ottimizzati per multicore ecc.

Secondo voi per i giochi è ancora meglio un buon dual o il quad ormai non gli invidia nulla? Sono 100 euro di differenza quindi non una differenza abissale ma se le prestazioni sono simili (ldicamente parlando) ce li risparmio volentieri XD

Zoko
27-04-2011, 08:55
ragazzi non ne vengo fuori XD sgto in un vortice di indecisione, ho porvato a documentarmi un po' in giro ma trovo pareri contrapposti.

Vorrei oradinare uno di questi portatili ma sono indeciso tra i5 2540 e i7 2720, lo userei un po' per tutto tranne che per lavoro XD quindi niente programmi ottimizzati per multicore ecc.

Secondo voi per i giochi è ancora meglio un buon dual o il quad ormai non gli invidia nulla? Sono 100 euro di differenza quindi non una differenza abissale ma se le prestazioni sono simili (ldicamente parlando) ce li risparmio volentieri XD

Secondo me il dual va più che bene coi videogiochi...ma per 100 euri un pensiero al quad lo farei. Alla fine, anche se di poco, il 2720 credo sarà comunque più veloce del 2540 anche coi videogiochi e in più ti darà una mano nell'uso quotidiano quando tra un paio di anni le applicazioni saranno più esigenti.
Io lo prenderei come un investimento per il futuro...ma dipende quanto tempo pensi di tenerlo questo notebook.

Tatsuya
27-04-2011, 09:04
Secondo me il dual va più che bene coi videogiochi...ma per 100 euri un pensiero al quad lo farei. Alla fine, anche se di poco, il 2720 credo sarà comunque più veloce del 2540 anche coi videogiochi e in più ti darà una mano nell'uso quotidiano quando tra un paio di anni le applicazioni saranno più esigenti.
Io lo prenderei come un investimento per il futuro...ma dipende quanto tempo pensi di tenerlo questo notebook.

Considerando che quello in firma ce l'ho da 3 anni penso che questo lo terró almeno altrettanto :p

Un'altra cosa, io ho un ssd ocz vertex2. mi conviene montarlo sul sanech e usare poi hd esterno per i dati oppure meglio conservarlo per aggiornare il pc fisso?

Zoko
27-04-2011, 09:48
Considerando che quello in firma ce l'ho da 3 anni penso che questo lo terró almeno altrettanto :p

Un'altra cosa, io ho un ssd ocz vertex2. mi conviene montarlo sul sanech e usare poi hd esterno per i dati oppure meglio conservarlo per aggiornare il pc fisso?

Eh eh eh..considerando la garanzia di 3 anni, io ti auguro di tenerlo almeno 5 anni!

Montare un SSD su questi notebook è un'idea ottima...io stesso sto pensando di fare uno sforzo economico e montarne direttamente uno sul mio futuro notebook. Infatti tutta la velocità di questi notebook è sempre messa in crisi dalla lentezza delle periferiche come gli hard disk standard che sono il vero collo di bottiglia di questi sistemi. A mio avviso, in questo momento, conviene spendere qualcosa in più per un SSD piuttosto che per un i7...

giustinoilcontadino
27-04-2011, 09:56
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

27-04-2011 IN CONSEGNA Trento
27-04-2011 PARTITA Hub Espresso Bologna (Sala Bolognese)
27-04-2011 IN TRANSITO Hub Espresso Bologna (Sala Bolognese)
26-04-2011 PARTITA Caserta
26-04-2011 RITIRATA Caserta

giustinoilcontadino
27-04-2011, 10:01
arrivato. (ho vinto?)

cdere
27-04-2011, 10:06
arrivato. (ho vinto?)

hai vinto!! :D :D

Tatsuya
27-04-2011, 10:44
Eh eh eh..considerando la garanzia di 3 anni, io ti auguro di tenerlo almeno 5 anni!

Montare un SSD su questi notebook è un'idea ottima...io stesso sto pensando di fare uno sforzo economico e montarne direttamente uno sul mio futuro notebook. Infatti tutta la velocità di questi notebook è sempre messa in crisi dalla lentezza delle periferiche come gli hard disk standard che sono il vero collo di bottiglia di questi sistemi. A mio avviso, in questo momento, conviene spendere qualcosa in più per un SSD piuttosto che per un i7...

l'ssd gia ce l'ho, bisogna vedere se mi venderanno il pc senza hd e soprattutto se potrò insallarmelo da solo :p

edit: quello che mi da più fastidio sono i 98€ per l'ennesimo win7 già comprato 2 volte >:

pako80
27-04-2011, 10:54
Ragazzi ho chiesto direttamente alla santech se prendendo oggi un i5-2540m e poi possibile sostituirlo con un i7-2720qm, la risposta è stata:

Lei sta acquistando un notebook di fascia medio/alta con CPU di fascia medio/alta quindi pensare ad un upgrade, che è comunque possibile è un po' sprecato. Dipende dai suoi utilizzi ma viste le prestazioni di questi nuovi processori credo che non avrà mai bisogno di cambiarlo.

Cioè che significa secondo voi? è possibile o no?
Ma il problema è che sono nella stessa situazione del ragazzo sopra, non riesco a decidermi e l'ho chiesto più volte,ma non ho ricevuto risposte, voi che dite? utilizzandolo per cose comuni in cui le prestazioni max sono giochi e video\foto editing amatoriale mi basta il dual core? da qualche parte avevo letto che per queste cose,soprattutto giochi, conta la frequenza di clock (che per l'i5 è superiore) e non il numero di core, è vero?

inoltre questa configurazione:

SANTECH X65
CPU Intel Core i5-2540M 2.60 GHz (DC, 3MB, 35W, T3.30GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.333MHz (2x2.048MB)
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
DISPLAY 15,6" LED HD+ 1.600x900 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GT 555M 2,0 GB GDDR3 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
MODULO UMTS/HSDPA Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione

930 euro tutto compreso....che ne dite?

Grazie per la pazienza.:p

simone89
27-04-2011, 10:55
Guarda che nn sei obbligato a prendere il so
Penso ti possano vendere il NB senza HD...

CATerpillar85
27-04-2011, 11:01
per coloro a cui è arrivato questo fantastico PC...
Stiamo tutti friggendo per le prime impression! :D

GRAZIE a tutti

Tatsuya
27-04-2011, 11:01
Guarda che nn sei obbligato a prendere il so
Penso ti possano vendere il NB senza HD...

Eh si lo so, ma i due windows 7 che già ho( 2 oem 1 con notebook e 1 con pc fisso) non sono legqli se installati su questo notebook, é questo che mi fa incacchiare T_T

simone89
27-04-2011, 11:03
Ragazzi ho chiesto direttamente alla santech se prendendo oggi un i5-2540m e poi possibile sostituirlo con un i7-2720qm, la risposta è stata:

Ma il problema è che sono nella stessa situazione del ragazzo sopra, non riesco a decidermi e l'ho chiesto più volte,ma non ho ricevuto risposte, voi che dite? utilizzandolo per cose comuni in cui le prestazioni max sono giochi e video\foto editing amatoriale mi basta il dual core? da qualche parte avevo letto che per queste cose,soprattutto giochi, conta la frequenza di clock (che per l'i5 è superiore) e non il numero di core, è vero?

inoltre questa configurazione:

930 euro tutto compreso....che ne dite?

Grazie per la pazienza.:p

rispondi a questa domanda:
Quando fai uso di video editing ti sembra accettabile il tempo che ti serve x le conversioni?
se si ti basta un dual altrimenti vai di quad
Mentre se x te 100€ nn sono troppi togliti lo sfizio e vai di quad core ;)

simone89
27-04-2011, 11:04
Eh si lo so, ma i due windows 7 che già ho( 2 oem 1 con notebook e 1 con pc fisso) non sono legqli se installati su questo notebook, é questo che mi fa incacchiare T_T

scusa nn lo sapevo....
allora sei fregato :(

pako80
27-04-2011, 11:08
Quando fai uso di video editing ti sembra accettabile il tempo che ti serve x le conversioni?

eh ma a questo posso risponderti solo dopo aver preso una decisione ed acquistato un dual core...era per questo che chiedevo se era poi sostituibile.

Zoko
27-04-2011, 11:10
l'ssd gia ce l'ho, bisogna vedere se mi venderanno il pc senza hd e soprattutto se potrò insallarmelo da solo :p

edit: quello che mi da più fastidio sono i 98€ per l'ennesimo win7 già comprato 2 volte >:

Se non sbaglio dalla Santech hanno già risposto che l'HDD sono disposti a non montarlo per quegli utenti che hanno già un SSD da "riciclare"...basta che glielo fai presente e sono sicuro ti verranno incontro.

Per quanto riguarda le versioni OEM di Windows, in realtà non l'hai propio pagate, hai pagato la licenza per utilizzarlo su quel notebook. Credo che se acquisti una copia di Windows (pacchetto con DVD e licenza) puoi installarla dove vuoi, basta che tu non la installi su più PC contemporaneamente....

Per il discorso upgrade della CPU...io lascerei stare. Tanto tra 2 anni usciranno nuovi processori e nuovi chipset e la tua scheda madre magari non sarà più adatta. Inoltre considera lo sbattimento di dover dissaldare una CPU e montarne un'altra...secondo me non ne vale proprio la pena. Tanto vale prendere subito il miglior procio disponibile e risparmiarti tutti gli sbattimenti.

pako80
27-04-2011, 11:16
perchè le cpu sono saldate sulla scheda madre? non hanno quel meccanismo a leva?

Tatsuya
27-04-2011, 11:23
Un'altra domandina, per chi ha già avuto modo di testare la cosa.
Il modulo interno umts hsdpa che la santech da come optional, secondo voi è meglio di una chiavetta come qualità di ricezione del segnale? (Fermo restando che la linea di per se fa schifo e non potrà certo fare miracoli XD)

Tatsuya
27-04-2011, 11:33

Ho controllato bene, la differenza tra l' i5 2520 e i7 2720 sono 174€ per santech O.o
Comincia ad essere una differenza non da poco

Edit: scusate il doppio post ma non sapevo come si quotava in un post da modifcare ^^

simone89
27-04-2011, 11:38
x me ti basta un dual!
Considera che i Sandy Bridge vanno;)
Poi se pensi di tenere il pc più di 3 anni magari ne vale la pena cmq 174%$ nn sn pochi

Zoko
27-04-2011, 12:21
Ho controllato bene, la differenza tra l' i5 2520 e i7 2720 sono 174€ per santech O.o
Comincia ad essere una differenza non da poco

Edit: scusate il doppio post ma non sapevo come si quotava in un post da modifcare ^^

Eh eh eh...ma quello che ti basta oggi, ti basterà domani?
In fin dei conti sono 174€ per 2 core in più, il doppio di memoria cache e 100Mhz in più in Turbo mode. Insomma, se per te 174€ non sono un problemone, io farei questo investimento. Però valuta anche quanto sei sensibile al discorso temperature, silenziosità e autonomia...sotto questo punto di vista di sicuro un i5 scalda e consuma meno...

galex31785
27-04-2011, 12:34
Ciao a tutti, sono molto interessato ad acquistare anche io questo notebook ma prima di procedere all'acquisto vorrei avere delle informazioni riguardanti rumorosità, dissipazione, durata della batterie e solidità generale del notebook...

Secondo il mio utilizzo standard del notebook riporto alcune prove da effettuare, se possibile, in base ai vari tipi di utilizzo:

- navigazione, utilizzo software office, ascolto musica: rumorosità, dissipazione, durata della batteria
- visione di filmati sullo schermo del notebook: rumorosità, dissipazione e durata della batteria... Da provare sia con filmati avi classici che con mkv a 720p e 1080p...
- visione di filmati su televisore esterno: rumorosità, dissipazione del calore... Da provare con filmati avi classici e con mkv a 720p e 1080p...
- pieno carico e gaming: rumorosità, dissipazione e durata della batteria...

Ritengo importante verificare anche i livelli di rumorosità nel momento in cui si vogliano vedere filmati (soprattutto nei formati 720p e 1080p che sono quelli più esosi in termini di risorse) mandando il video su di un televisore esterno...
Lo chiedo perchè l'asus in firma in questi casi risulta un po troppo rumoroso...

Grazie a chiunque voglia effettuare questi miei test...

Tatsuya
27-04-2011, 12:41
Ciao a tutti, sono molto interessato ad acquistare anche io questo notebook ma prima di procedere all'acquisto vorrei avere delle informazioni riguardanti rumorosità, dissipazione, durata della batterie e solidità generale del notebook...

Secondo il mio utilizzo standard del notebook riporto alcune prove da effettuare, se possibile, in base ai vari tipi di utilizzo:

- navigazione, utilizzo software office, ascolto musica: rumorosità, dissipazione, durata della batteria
- visione di filmati sullo schermo del notebook: rumorosità, dissipazione e durata della batteria... Da provare sia con filmati avi classici che con mkv a 720p e 1080p...
- visione di filmati su televisore esterno: rumorosità, dissipazione del calore... Da provare con filmati avi classici e con mkv a 720p e 1080p...
- pieno carico e gaming: rumorosità, dissipazione e durata della batteria...

Ritengo importante verificare anche i livelli di rumorosità nel momento in cui si vogliano vedere filmati (soprattutto nei formati 720p e 1080p che sono quelli più esosi in termini di risorse) mandando il video su di un televisore esterno...
Lo chiedo perchè l'asus in firma in questi casi risulta un po troppo rumoroso...

Grazie a chiunque voglia effettuare questi miei test...

Non posso darti dati certi ma se quell'asus ti sembra rumoroso la vedo dura che questo notebbok possa essere più silenzioso ^^

oliN
27-04-2011, 12:42

In questi casi vado controcorrente: se il notebook che hai in firma non ti da' problemi direi che è ancora una configurazione ottima e non lo cambierei per un altro dual core, anche se performante come un sandy bridge.
Se proprio vuoi cambiare, per esigenze ludiche da quel che ho capito, allora onestamente punterei più in alto, perchè pur essendo un'ottima macchina l'X65 è pur sempre un notebook mainstream, ossia un po tutto fare; a scopo ludico comprerei il suo fratellino maggiore (budget permettendo, per questo ti dicevo che altrimenti preferirei tenermi la macchina che già possiedi). Poi ovviamente non conosco le tue esigenze specifiche, ma tendenzialmente il "risparmio" è sempre il miglior consiglio che si possa dare, laddove attuabile.;)

arrivato. (ho vinto?)

Eh sì, hai vinto un bel po di test da fare per il forum!!! :sofico:

Lei sta acquistando un notebook di fascia medio/alta con CPU di fascia medio/alta quindi pensare ad un upgrade, che è comunque possibile è un po' sprecato. Dipende dai suoi utilizzi ma viste le prestazioni di questi nuovi processori credo che non avrà mai bisogno di cambiarlo.

In grassetto qui sopra hai la risposta, ti stan dicendo che è sempre possibile ma che a loro avviso non ne sentirai il bisogno.

Un po tutti siamo abituati a leggere i bench, che sono cosa ben diversa dall'applicazione quotidiana, come ho già avuto modo di scrivere precendentemente a meno di usi specifici (pesanti calcoli scientifici, video editing, particolari software di rendering, etc etc.) un dual core di ultimissima generazione fa OTTIMAMENTE tutto e gli eventuali "rallentamenti" sono praticamente invisibili ad occhio nudo. Dite che nessuno vi da risposte, in verità chi è già convinto che vuole un quad non "bada" alle risposte che NON vuole sentirsi dare.
E se proprio vogliamo rifarci ai bench, basta andare a controllare per accorgersi che un i5 2540 è superiore a un i7 740QM che fino a qualche mese fa costava uno sproposito e che è per giunta quad core!:read:

Per il discorso upgrade della CPU...io lascerei stare. Tanto tra 2 anni usciranno nuovi processori e nuovi chipset e la tua scheda madre magari non sarà più adatta. Inoltre considera lo sbattimento di dover dissaldare una CPU e montarne un'altra...secondo me non ne vale proprio la pena. Tanto vale prendere subito il miglior procio disponibile e risparmiarti tutti gli sbattimenti.

Ormai sono RARI i notebook in cui la CPU è embedded, ossia saldata su mainboard, quindi quel problema NON sussiste... e a cambiarla ci vuole poco: io li ho quasi sempre sostituiti e per giunta a prezzi ridicoli perchè in genere sempre acquistati sulla baia di seconda ma anche terza mano. Va da sè che ci vuole un minimo di manualità e di conoscenza delle compatibilità bios-hardware (e a volte anche una piccola dose di "voglia d'esplorazione").
Non sono d'accordo poi sul comprare a occhi chiusi l'ultimo processore disponibile, anzi generalmente è la mossa più sbagliata perchè sarà SEMPRE quello che offre il peggior rapporto prezzo-prestazioni... Poi ognuno coi propri soldi ci fa quel che meglio crede, ma la CPU va scelta in base alle proprie esigenze, NON in base al concetto di "migliore", che sarà sempre molto relativo.

Per tutti quelli che si chiedono: "ma quello che farò oggi, lo farò domani?", pensate che il "domani" informatico non è situato tra 10/15 anni, ma la maggior parte delle volte è 4/5 anni, e con le performance che hanno ormai le CPU moderne la risposta è: sì, perchè l'hardware è anni luce avanti lo sviluppo software... verranno messi in crisi PRIMA bel altre parti: vedi scheda grafica, per la quale sui notebook sarà di più complessa sostituzione... invecchieranno prima hard disk, controller ram... ram stesse, ma attualmente la CPU è probabilmente la parte più longeva di qualsiasi sistema.
Chi NON ha esigenze SPECIFICHE e NON ha soldi in avanzo vada serenamente di i5, che tra l'atro ha un TDP ridicolo (35w): il che si traduce in minor calore, minor rumore, maggior durata della batteria. Ma erano cose che erano già state dette. ;)

galex31785
27-04-2011, 12:49
Nell'utilizzo normale non è granchè rumoroso... Ma attaccato all'LCD quando partiva la ventola si faceva sentire...

E' anche vero che ieri l'ho smontato e togliendo il blocco ventola-dissipatore ho eliminato un tocco di polvere molto spesso che andava ad ostruire quasi completamente il radiatore... Ora dovrei fare qualche prova e vedere...

Mi aspetto qualcosa di migliore sul fronte filmati, almeno quelli non in HD, in quanto ho provato il timeline di mia sorella che con la VGA integrata riesce a mandare sull'LCD un film senza udire il minimo sibilo... Essendo le nuove vga molto più performanti delle vecchie immagino che il notebook non si faccia troppo sentire... Sbaglio???

simone89
27-04-2011, 12:57
In questi casi vado controcorrente: se il notebook che hai in firma non ti da' problemi direi che è ancora una configurazione ottima e non lo cambierei per un altro dual core, anche se performante come un sandy bridge.
Se proprio vuoi cambiare, per esigenze ludiche da quel che ho capito, allora onestamente punterei più in alto, perchè pur essendo un'ottima macchina l'X65 è pur sempre un notebook mainstream, ossia un po tutto fare; a scopo ludico comprerei il suo fratellino maggiore (budget permettendo, per questo ti dicevo che altrimenti preferirei tenermi la macchina che già possiedi). Poi ovviamente non conosco le tue esigenze specifiche, ma tendenzialmente il "risparmio" è sempre il miglior consiglio che si possa dare, laddove attuabile.;)

In grassetto qui sopra hai la risposta, ti stan dicendo che è sempre possibile ma che a loro avviso non ne sentirai il bisogno.

Un po tutti siamo abituati a leggere i bench, che sono cosa ben diversa dall'applicazione quotidiana, come ho già avuto modo di scrivere precendentemente a meno di usi specifici (pesanti calcoli scientifici, video editing, particolari software di rendering, etc etc.) un dual core di ultimissima generazione fa OTTIMAMENTE tutto e gli eventuali "rallentamenti" sono praticamente invisibili ad occhio nudo. Dite che nessuno vi da risposte, in verità chi è già convinto che vuole un quad non "bada" alle risposte che NON vuole sentirsi dare.
E se proprio vogliamo rifarci ai bench, basta andare a controllare per accorgersi che un i5 2540 è superiore a un i7 740QM che fino a qualche mese fa costava uno sproposito e che è per giunta quad core!:read:

Ormai sono RARI i notebook in cui la CPU è embedded, ossia saldata su mainboard, quindi quel problema NON sussiste... e a cambiarla ci vuole poco: io li ho quasi sempre sostituiti e per giunta a prezzi ridicoli perchè in genere sempre acquistati sulla baia di seconda ma anche terza mano. Va da sè che ci vuole un minimo di manualità e di conoscenza delle compatibilità bios-hardware (e a volte anche una piccola dose di "voglia d'esplorazione").
Non sono d'accordo poi sul comprare a occhi chiusi l'ultimo processore disponibile, anzi generalmente è la mossa più sbagliata perchè sarà SEMPRE quello che offre il peggior rapporto prezzo-prestazioni... Poi ognuno coi propri soldi ci fa quel che meglio crede, ma la CPU va scelta in base alle proprie esigenze, NON in base al concetto di "migliore", che sarà sempre molto relativo.

Per tutti quelli che si chiedono: "ma quello che farò oggi, lo farò domani?", pensate che il "domani" informatico non è situato tra 10/15 anni, ma la maggior parte delle volte è 4/5 anni, e con le performance che hanno ormai le CPU moderne la risposta è: sì, perchè l'hardware è anni luce avanti lo sviluppo software... verranno messi in crisi PRIMA bel altre parti: vedi scheda grafica, per la quale sui notebook sarà di più complessa sostituzione... invecchieranno prima hard disk, controller ram... ram stesse, ma attualmente la CPU è probabilmente la parte più longeva di qualsiasi sistema.
Chi NON ha esigenze SPECIFICHE e NON ha soldi in avanzo vada serenamente di i5, che tra l'atro ha un TDP ridicolo (35w): il che si traduce in minor calore, minor rumore, maggior durata della batteria. Ma erano cose che erano già state dette. ;)

Quoto!
Come ho detto per il 95% delle persone un dual basta e avanza
Piuttosto ha più senso cambiare un NB ogni 3/4 anni e questo è causato dalla scarsa longevità della SV e nn dal procio

galex31785
27-04-2011, 12:59
Quoto!
Come ho detto per il 95% delle persone un dual basta e avanza
Piuttosto ha più senso cambiare un NB ogni 3/4 anni e questo è causato dalla scarsa longevità della SV e nn dal procio

Esatto, i problemi principali derivano dalle "periferiche" piuttosto che dal processore in se...
Considera che ho ancora, e lo utilizzo tuttora, un Asus A6VC con Centrino da 1.7 GHz ed 1 Gb di ram...

Tatsuya
27-04-2011, 13:03

Hai perfettamente ragione, mi terrei il mio ma la mia fidanzata me l'ha "scippato" e devo sostituirlo per forza, l' i5 mi pareva una buona idea ma ho qualche remora, fino all'uscita di bulldozer dovrà prendere il posto del fisso a tutti gli effetti XD ho paura che l'i5 arranchi un pochino a tenere aperto qualche gioco online (wow per capirci) il muletto e skype o teamspeak assieme XD

simone89
27-04-2011, 13:30
Ma stai scherzando!
Per farlo arrancare ci vuole ben altro!
da quanto ho intuito a te basta e avanza un dual

giustinoilcontadino
27-04-2011, 13:40
ragazzi installate i driver in ordine, sto facendo un casino con i driver della scheda video proprio perchè ho cominciato ad installare cose a caso.

prime impressioni volanti:
-lettore cd-dvd fa un casino assurdo.
-lo schermo glare [edit: lo schermo è non-glare] mi piace un sacco. ma è il primo che provo quindi non so darvi un giudizio. più tardi controllo se è lo stesso della recensione dell'XMG come chiesto da un utente.
-In idle la ventola non si sente ma anche qui, per un giudizio più obiettivo devo provarlo ancora un po', sopratutto di notte quando c'è più silenzio.
-La tastiera ad isola è favolosa
-la cornice dello schermo lucida è davvero orribile

considerazioni più importanti:
i materiali sembrano buoni e sono gradevoli alla vista ma il design non regge il confronto con altri notebook acer che ho in casa. Insomma sembra più una macchina da ufficio: sobrietà e professionalità.

ahimè scalda. I driver della scheda video sono appena stati installati quindi optimus dovrebbe essere entrato in funzione da poco. Per ora però, nonostante l'attività più impegnativa sia stata l'installazione di windows e qualche driver, riesco a sentire distintamente del calore sulla parte inferiore della tastiera. Prendete tutto con le pinze lo sto usando solo da un paio di ore.

Ultimo tasto dolente (per ora), i TASTI. AHAHAH mi hanno montato la tastiera TEDESCA. non c'è un cazzo da ridere esatto. hahahahahaha
ORA. non so dove cristo l'abbiano trovata una tastiera tedesca visto che davano disponibilità solo per tastiere italiane ed internazionali... fatto sta che la mia è orribilmente tedesca.
CREDO che quelli di santech debbano ripassare un po' di geografia e imparare che TRENTO sta in TRENTINO ALTO ADIGE, regione ITALIANA e non AUSTRIACA.
insomma, contattato il centro assistenza mi dicono che me ne faranno arrivare una italiana tramite corriere. BOH. non so cosa pensare di questa storia, vediamo come va a finire.

ultima cosa, che windows loader posso usare su questo clevo? sono graditi messaggi privati. grazie

Ragazzi, ci aggiorniamo più tardi.

ciao

pako80
27-04-2011, 14:08
...anche qualche fotina possibilmente.;)

PS come prime impressioni speravo qualcosa di meglio...speriamo migliorino. :)

oliN
27-04-2011, 14:16
-lo schermo glare mi piace un sacco. ma è il primo che provo quindi non so darvi un giudizio. più tardi controllo se è lo stesso della recensione dell'XMG come chiesto da un utente.
-In idle la ventola non si sente ma anche qui, per un giudizio più obiettivo devo provarlo ancora un po', sopratutto di notte quando c'è più silenzio.

i materiali sembrano buoni e sono gradevoli alla vista ma il design non regge il confronto con altri notebook acer che ho in casa. Insomma sembra più una macchina da ufficio: sobrietà e professionalità.

ahimè scalda. I driver della scheda video sono appena stati installati quindi optimus dovrebbe essere entrato in funzione da poco. Per ora però, nonostante l'attività più impegnativa sia stata l'installazione di windows e qualche driver, riesco a sentire distintamente del calore sulla parte inferiore della tastiera. Prendete tutto con le pinze lo sto usando solo da un paio di ore.

Ultimo tasto dolente (per ora), i TASTI. AHAHAH mi hanno montato la tastiera TEDESCA. non c'è un cazzo da ridere esatto. hahahahahaha
ORA. non so dove cristo l'abbiano trovata una tastiera tedesca visto che davano disponibilità solo per tastiere italiane ed internazionali... fatto sta che la mia è orribilmente tedesca.

Intanto COMPLIMENTI! :sofico:
vado in ordine sparso: per la cornice lucida FORSE è dovuta al fatto che hai scelto un display glare... nella versiona no-glare almeno dalle foto la cornice SEMBRA opaca.
Per il lettore dvd: beh a piena velocità i lettori silenziosi PURTROPPO sono una vera rarità...:rolleyes:
Per il calore: in questo caso è importate usare un software, per essere davvero certi del calore generato, appena possibile prova i bench che ti sono stati indicati come prioritari, è molto importante, grazie! :)
Per il design... beh direi che già si vedeva eh! :P l'importante è che i materiali appaiano di buona qualità, così come gli assemblaggi.

Appena puoi testa la qualità audio: sulla carta sembra uno dei punti deboli, ma sarebbe interessante avere una tua opinione in proposito.:read:
Per la tastiera... hai ragione non c'è niente da ridere, ma effettivamente la cosa fa un po ridere... :ciapet: Cmq non preoccuparti, te la spediranno tempestivamente e sostituirla dovrebbe essere semplice.

Per i driver: controlla che ci dovrebbero essere i driver del chipset, quelli in teoria sarebbero la PRIMA cosa da installare, windows ne carica già automaticamente dei suoi, ma SE ti forniscono quelli specifici sono sempre preferibili, e su quelli andrebbero poi installate tutte le altre periferiche.

Edit: appena possibile aggiungi in firma la tua configurazione, così tutti sapranno a che hardware si riferiscono le tue impressioni. ;)

simone89
27-04-2011, 14:20
confermo ke un lettore silenzioso nn esiste!
Sul mio X47 fa un casino assurdo ma x fortuna lo avrò utilizzato 2/3 volte!
In idle la tastiera se è tiepida è normale
X la tastiera non capisco come facciano a fare certe ca**e in fase di montaggio!
Mah?!

Rentboy
27-04-2011, 14:25
per la tastiera secondo me han pensato che parlavi il tedesco come in sud tirolo... mi toccherà avvertirli di mettermi la tastiera ita visto che sto vicino al confine :)... certo che potevano almeno chiedere eh... per il resto spero che qualcuno possa confermare che nello schermo noglare non c'è il bordo lucido, io odio il lucido :grrr:

Gremo
27-04-2011, 14:31
@giustinoilcontadino: i driver sono in prima pagina, almeno quelli del chipset e delle due schede grafiche scaricali dai siti ufficiali e non da Santech che sicuramente sono più vecchi...

Non dovresti avere problemi, che wlan hai ordinato?

Comunque optimus dovrebbe avvertirti quando parte la scheda discreta...

Zoko
27-04-2011, 14:41

Io intendevo dissaldare il dissipatore e tutta quella roba che c'è sulla CPU, operazione che a me hanno sempre sconsigliato.

Per quanto riguarda la longevità della CPU, sono daccordo con te...ma sono anche convinto che avendo 170€ da spendere il 2720 non è semplicemente il processore più costoso che trovi, bensì un processore più evoluto e che per forza di cose ti offre delle prestazioni superiori. Alla fine stiamo parlando di 4 core, frequenze superiori in turbo mode e 6MB di cache, mica di qualche Mhz in più e basta...senza contare che (se non mi sbaglio) la serie 27 supporta delle istruzioni che le altre serie non supportano.

PS: Concludo con una domanda. Il 2720 presenta un consumo di 45W. Ma questo consumo si riferisce al "massimo consumo" (cioè in turbo mode) o al consumo standard? Perchè se giustamente si riferisce al turbo, quando lavora a frequenze standard, avendo un clock di 2.20Ghz (inferiore al 2520), non dovrebbe consumare poi tantissimo...o no?

Tatsuya
27-04-2011, 14:59
Io intendevo dissaldare il dissipatore e tutta quella roba che c'è sulla CPU, operazione che a me hanno sempre sconsigliato.

Per quanto riguarda la longevità della CPU, sono daccordo con te...ma sono anche convinto che avendo 170€ da spendere il 2720 non è semplicemente il processore più costoso che trovi, bensì un processore più evoluto e che per forza di cose ti offre delle prestazioni superiori. Alla fine stiamo parlando di 4 core, frequenze superiori in turbo mode e 6MB di cache, mica di qualche Mhz in più e basta...senza contare che (se non mi sbaglio) la serie 27 supporta delle istruzioni che le altre serie non supportano.

PS: Concludo con una domanda. Il 2720 presenta un consumo di 45W. Ma questo consumo si riferisce al "massimo consumo" (cioè in turbo mode) o al consumo standard? Perchè se giustamente si riferisce al turbo, quando lavora a frequenze standard, avendo un clock di 2.20Ghz (inferiore al 2520), non dovrebbe consumare poi tantissimo...o no?

da quel che ne so io, quello indicato è sempre il tdp massimo

simone89
27-04-2011, 15:06

Attento che la funzione turbo mode entra in funzione se e solo se nn tutti e 4 i core sono utilizzati (quindi è utile nei giochi) e se il consumo nn supera un valore prestabilito da intel

[GPRS]Mac
27-04-2011, 15:10
ragazzi installate i driver in ordine, sto facendo un casino con i driver della scheda video proprio perchè ho cominciato ad installare cose a caso.

-lo schermo glare mi piace un sacco. ma è il primo che provo quindi non so darvi un giudizio. più tardi controllo se è lo stesso della recensione dell'XMG come chiesto da un utente.

CREDO che quelli di santech debbano ripassare un po' di geografia e imparare che TRENTO sta in TRENTINO ALTO ADIGE, regione ITALIANA e non AUSTRIACA.
insomma, contattato il centro assistenza mi dicono che me ne faranno arrivare una italiana tramite corriere. BOH. non so cosa pensare di questa storia, vediamo come va a finire.

ultima cosa, che windows loader posso usare su questo clevo? sono graditi messaggi privati. grazie

Ragazzi, ci aggiorniamo più tardi.

ciao

Intanto COMPLIMENTI! :sofico:
vado in ordine sparso: per la cornice lucida FORSE è dovuta al fatto che hai scelto un display glare... nella versiona no-glare almeno dalle foto la cornice SEMBRA opaca.
Per il lettore dvd: beh a piena velocità i lettori silenziosi PURTROPPO sono una vera rarità...:rolleyes:
Per il calore: in questo caso è importate usare un software, per essere davvero certi del calore generato, appena possibile prova i bench che ti sono stati indicati come prioritari, è molto importante, grazie! :)
Per il design... beh direi che già si vedeva eh! :P l'importante è che i materiali appaiano di buona qualità, così come gli assemblaggi.

Appena puoi testa la qualità audio: sulla carta sembra uno dei punti deboli, ma sarebbe interessante avere una tua opinione in proposito.:read:
Per la tastiera... hai ragione non c'è niente da ridere, ma effettivamente la cosa fa un po ridere... :ciapet: Cmq non preoccuparti, te la spediranno tempestivamente e sostituirla dovrebbe essere semplice.

Per i driver: controlla che ci dovrebbero essere i driver del chipset, quelli in teoria sarebbero la PRIMA cosa da installare, windows ne carica già automaticamente dei suoi, ma SE ti forniscono quelli specifici sono sempre preferibili, e su quelli andrebbero poi installate tutte le altre periferiche.

Edit: appena possibile aggiungi in firma la tua configurazione, così tutti sapranno a che hardware si riferiscono le tue impressioni. ;)

Direi che la descrizione del notebook corrisponde al modello Deviltech che ha la cornice lucida di partenza, questo spiegherebbe anche la tastiera :confused: tedesca.:doh:
Tra l'altro la tastiera tedesca è abbastanza seccante perché ha la "Y" e la "Z" scambiate...

Per quanto riguarda il calore avvertibile all'esterno, non si può vedere con dei software ci vorrebbe una strumentazione per effettuare una misurazione.
Per questo test possiamo affidarci soltanto alle nostre opinioni soggettive.
Stesso discorso vale per il rumore.
I software possono soltanto fornire dei dati sulle temp. interne di CPU e GPU e quindi sulle capacità di dissipazione del sistema di raffreddamento.
Per esempio i nuovi Macbook arrivano a sfiorare i 100° sulla CPU, ma fuori rimangono belli freschi.

Sarebbe interessante se potessi postare delle foto.

simone89
27-04-2011, 15:19
Ah be 100°C al procio nn fanno di certo bn! Scusa ma sei sicuro?
Sn veramente tanti 100:eek:

giustinoilcontadino
27-04-2011, 15:23
santech mi ha già inviato una tastiera italiana, arriva domani.

piccolo aggiornamento:
scusate prima ho scritto molto velocemente, stavo correndo a pranzo:
Lo scermo è NO-GLARE. prima, dicendo che mi piace davvero tanto lo schermo mi riferivo a questo e si, la cornice è lucida anche sul noglare.

Mi sono accorto che non c'è il lettore di impronte. non che sia importante ma... avrebbe dovuto esserci?

[GPRS]Mac
27-04-2011, 15:26
Ah be 100°C al procio nn fanno di certo bn! Scusa ma sei sicuro?
Sn veramente tanti 100:eek:

Guarda che i SB sono progettati per sfruttare al massimo il sistema di dissipazione e praticamente tutti i quad core raggiungono almeno i 90° (anche se forse 95° non è un valore distante dalla realtà) nel test combinato tra prime95+furmark.

[GPRS]Mac
27-04-2011, 15:32
santech mi ha già inviato una tastiera italiana, arriva domani.

piccolo aggiornamento:
scusate prima ho scritto molto velocemente, stavo correndo a pranzo:
Lo scermo è NO-GLARE. prima, dicendo che mi piace davvero tanto lo schermo mi riferivo a questo e si, la cornice è lucida anche sul noglare.

Mi sono accorto che non c'è il lettore di impronte. non che sia importante ma... avrebbe dovuto esserci?

Lo schermo non è il FHD?
Il lettore di impronte non c'è nemmeno come opzione.

giustinoilcontadino
27-04-2011, 15:37
Mac;35026902']Lo schermo non è il FHD?
Il lettore di impronte non c'è nemmeno come opzione.

si ma è strano che forniscano i driver per il lettore di impronte sia tra i driver scaricabili dal loro sito, che tra i driver presenti nel cd che viene con in notebook. Inoltre il clevo nella foto che presentano sul sito HA il lettore di impronte. ripeto, non mi interessa ma boh, è una stranezza.

la configurazione è questa
SANTECH X65
CPU Intel Core i5-2520M 2.50 GHz (DC, 3MB, 35W, T3.20GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.333MHz (2x2.048MB)
HARD DISK 500 Gb 7200RPM Buffer 32Mb Ibrido SSD 4Gb S.ATA II

DISPLAY 15,6" LED HD+ 1.600x900 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GT 555M 2,0 GB GDDR3 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WIRELESS Combo Wireless LAN (802.11 b/g/n) / BlueTooth 3.0
MODULO UMTS/HSDPA Non desidero questa opzione

l'hard disk mi sta dando grosse soddisfazioni. ora installo qualche tools per la temperatura. me ne suggerite uno tra tutti?

EDIT: mi sono dimenticato dell'alimentatore!
è assurdamente enorme.

Gremo
27-04-2011, 15:39
l'hard disk mi sta dando grosse soddisfazioni. ora installo qualche tools per la temperatura. me ne suggerite uno tra tutti?

HWINFO32

CATerpillar85
27-04-2011, 15:43
ciao,
potresti pubblicare qualke foto del notebook?
Dalla mancanza del lettore di impronte, potrebbero averti dato proprio un altro modello di CLEVO, e nn il W150.
quindi se mandi qualke foto possiamo confrontarlo con i notebook delle recenzioni postate in precedenza (XMG501, SAGERmp5160...)

pako80
27-04-2011, 15:45

Per la cache è vero che l'i7 ne ha il doppio ma ha anche il doppio di core quindi ogni core ha la stessa quantità di cache riservata (o sbaglio?) per cui i miglioramenti si dovrebbero vedere solo con più operazioni in parallelo (o sbaglio ancora?)
inoltre i5-2540m ed i7-2720qm hanno la stessa frequenza di funzionamento in modalità turbo ed è superiore per l'i5 in modalità normale (2.2 per l'i7 contro i 2.6 dell'i5), mentre le istruzioni supportate sono esattamente le stesse, come si può vedere dal confronto qua (http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=50067,50072,52229,).

simone89
27-04-2011, 15:52
Mac;35026845']Guarda che i SB sono progettati per sfruttare al massimo il sistema di dissipazione e praticamente tutti i quad core raggiungono almeno i 90° (anche se forse 95° non è un valore distante dalla realtà) nel test combinato tra prime95+furmark.

ah bon sotto bench è comprensibile...

[GPRS]Mac
27-04-2011, 15:56
ciao,
potresti pubblicare qualke foto del notebook?
Dalla mancanza del lettore di impronte, potrebbero averti dato proprio un altro modello di CLEVO, e nn il W150.
quindi se mandi qualke foto possiamo confrontarlo con i notebook delle recenzioni postate in precedenza (XMG501, SAGERmp5160...)

Per il Santech X65 non esiste questa opzione, il disco dei driver sarà generico per tutti i Clevo.

ah bon sotto bench è comprensibile...
Veramente non è comprensibile, visto che la CPU del Mac andava in throttling, quindi il sistema di raffreddamento in quel caso è sicuramente sottodimensionato o mal assemblato.

giustinoilcontadino
27-04-2011, 16:00
temperature idle... ora iniziamo a metterlo alla prova.
con cosa comincio?
http://host.presenze.com/thumb-40965.jpg (http://host.presenze.com/showpic-40965/screen.png)

simone89
27-04-2011, 16:02
A 90 mi sembra strano, di solito le cpu ke vanno sui NB sono fatte x reggere almeno i 100°C ad esempio il mio regge i 105°C
Cmq si sa ke alla Apple cappellano sempre su queste cose, basta pensare all'ali che nn riesce ad alimentare da solo il NB xkè sotto dimensionato

tatami1981
27-04-2011, 16:03
Mac;35026682']Per esempio i nuovi Macbook arrivano a sfiorare i 100° sulla CPU, ma fuori rimangono belli freschi..

Non credo sia vero quello che dici. Una dissipazione CORRETTA è quella in cui il procio rimane freddo e il calore lo avverti all'esterno, non il contrario. Sennò a che serve la dissipazione?
Le CPU/GPU reggono anche 105°C......ma le memorie video e le componenti che sono vicine potrebbero risentirne a breve/lungo periodo.
Un notebook ben dissipato non supera gli 80-85°C sotto sforzo massimo. Poi cominciano i problemi (CPU e GPU si auto-castrano le frequenze per non rischiare di fondere qualcosa. E' un sistema che hanno tutti i proci moderni).
100°C sono davvero troppi; non stiamo mica parlando di una CPU desktop o di una GPU GTX 480m!

simone89
27-04-2011, 16:12
In effetti poi se hanno il case in alluminio la vedo dura nn trasmettere il calore

oliN
27-04-2011, 16:13

Non so chi te lo abbia detto ma il dissipatore in genere è fissato con qualche vite sopra la CPU, ci mancherebbe che lo saldassero sopra...:muro:
Addirittura m'è capitato di vedere laptop economici in cui il dissipatore era "semplicemente" tenuto fermo da una serie di "incastri" nello chassis del notebook... una cosa che considero assurda per l'integrità hardware...

Discorso CPU: non devi pensare "avendo soldi da spendere", è questo l'errore di partenza a mio avviso, la domanda dovrebbe essere "che cosa ci faccio col Pc?"... La maggior parte della gente pensa che per far girare 4 applicazioni in multitasking ci voglia un quad core o superiore, e questa è una storpiatura della realtà dovuta più a strategie di marketing che altro (non a caso la CPU è uno degli elementi più pubblicizzati). E qui non voglio entrare nel merito di quante effettivamente siano le applicazioni che sfruttano più di due core perchè altrimenti ci perdiamo nei meandri di discussioni troppo OT.
Avendo budget potrei comprare una macchina da 2000€ per navigare in internet... ma se per l'utente è importante risparmiare 200€ e si pone la domanda con un i5 gioco a wow+skype+amenità varie senza rallentamenti?? La risposta è OVVIAMENTE SI'!! Non siamo più ai tempi del pentium II!! :D
"E se faccio hardcore gaming???" Beh se fai hardcore gaming non stai sbagliando a prendere un i5, ma a comprare una GT555m!!;)
L'i5 2540 ha una frequenza base più alta dell'i7 2720 (2.6Ghz Vs 2.2Ghz) e la medesima Turbo Frequency massima (3.3Ghz). Per una tabella comparativa delle due CPU potete andare a vedere QUI (http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=50067,50072,).
Poi mi farebbe piacere che qualcuno indeciso tra i5/i7 mi esplicitasse su quali software andrebbe a lavorare, e allora se ne potrebbe discutere più chiaramente, senza legende metropolitane di mezzo e valutare gli effettivi vantaggi.

Per la domanda sul TDP: non è semplice come sembra, entra in gioco il cosidetto "thermal profile" che è usato per determinare il rapporto tra Tcase max (che è il valore massimo di temperatura raggiungibile, oltre al quale la CPU va in protezione) e il TDP del processore.
Il valore di TDP espresso in watt prende in cosiderazione l'intervento di 3 fattori quindi: il già accennato Tcase Max, l'IDD Max (cioè massimo valore di corrente) e il VDD (cioè il massimo valore di tensione in VID).
Il TDP è rilevato utilizzando una media di valori ricavati durante l'utilizzo di diverse applicazioni. Ma questo non significa che la CPU non possa raggiungere anche TDP superiori, a volte potrebbe anche consumare più del TDP dichiarato, facendo ad esempio uso di software che stressano l'hardware.
Quindi il processore può produrre più energia di quella dichiarata, non è un caso infatti se con dissipatore stock, durante alcune review capiti che determinati test spingano la CPU in protezione (superando quindi il valore Tcase Max). Ed è proprio utilizzando sistemi di raffreddamento migliori che si può far lavorare la CPU anche oltre il proprio TDP di riferimento (pensate ad esempio all'OC, quando si aumentano tensione e/o corrente, eppure il sistema resta stabile).

cdere
27-04-2011, 16:17
fooooooooooootooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[GPRS]Mac
27-04-2011, 16:17
Non credo sia vero quello che dici. Una dissipazione CORRETTA è quella in cui il procio rimane freddo e il calore lo avverti all'esterno, non il contrario. Sennò a che serve la dissipazione?

Secondo te un notebook che diventa caldo all'esterno ha una dissipazione corretta?
Il notebook a volte si tiene sulle gambe, ma anche quando lo tieni su un tavolo e semplicemente scrivi il calore può diventare problematico visto che ci tieni i polsi sopra.
Inoltre quando si arriva al Throttling è chiaro che il sistema di raffreddamento ha qualche problema, perché se si arriva a questo punto, significa che le prestazioni vengono tagliate, che senso ha aver pagato per avere prestazioni che poi nella realtà non ci sono a causa del calore.

Qua puoi leggere le recensione dei Mac di notebookcheck in italiano:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Apple-MacBook-Pro-17-Early-2011-2-2-GHz-quad-core-schermo-glare-type.50654.0.html
http://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Notebook-Apple-MacBook-Pro-15-Early-2011-2-0-GHz-Quad-Core-Schermo-opaco.50480.0.html
Dove puoi verificare quanto detto sui Mac.

giannz
27-04-2011, 16:22
furmark + prime95 + hwinfo32 :)

[GPRS]Mac
27-04-2011, 16:24
In effetti poi se hanno il case in alluminio la vedo dura nn trasmettere il calore

Basta fare un buon progetto, se vedi l'interno dei notebook di valore come ad esempio il nuovo Dell Precison M4600 di vede che GPU e CPU sono in prossimità degli angoli esterni, stesso discorso per il Mac, in questo modo il calore non passa per tutto il case riscaldandolo, tieni presente che i notebook che ho preso come esempio sono in alluminio o lega di magnesio.

simone89
27-04-2011, 16:34
Questo aiuta ma se tu NON sissipi il calore buttandolo all'esterno con il sistema di rafredamento questo andrà a riscaldare tutta la componentistica del NB quindi anke il case ke essendo in alluminio trasmette il calore

Per chi tiene il pc sulle gambe ci ho provato una volta con il mio e mi dispiace dirlo ma dopo un pò ti dava veramente fastidio

[GPRS]Mac
27-04-2011, 16:50
Questo aiuta ma se tu NON sissipi il calore buttandolo all'esterno con il sistema di rafredamento questo andrà a riscaldare tutta la componentistica del NB quindi anke il case ke essendo in alluminio trasmette il calore

Per chi tiene il pc sulle gambe ci ho provato una volta con il mio e mi dispiace dirlo ma dopo un pò ti dava veramente fastidio

Come ti ho già detto i migliori notebook seguono tutti lo stesso schema:
Mac:
http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/795e419e85.jpg
http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/624af63b4c.jpg
Alienware m18x
http://notebookitalia.it/images/stories/alienware_m18x_dissassemblaggio/alienware_m18x_disassemblaggio_1.jpg
potrei continuare ma l'OT mi sambra abbastanza grosso già cosi :D

Il calore non passa per tutto il case, ma viene subito espulso e quindi il case del notebook non si scalda come quando la CPU e la GPU sono posizionate al centro.

giustinoilcontadino
27-04-2011, 17:03

ecco il nome: MONITOR\AUO11EE

ps: qualcuno sa come verificare la versione dei driver chipset? giusto per capire se ho quelli aggiornati... grazie.

pps. dovrete aspettare un po' per le foto, in questo momento sono senza macchina fotografica. ma dove sono gli altri utenti a cui è arrivato?!?!?!?

CATerpillar85
27-04-2011, 17:28
Ovviamente grazie per tutte le info che stai dando!

Cmq, sei sicuro che il monitor abbia come codice AUO11EE?
perchè a me risulta che questo sia il codice del FHD, invece il 1600x900 dovrebbe avere il codice AUO13EE.... come si evince anche dalla recensione dello Schenker XMG501.
http://www.notebookcheck.net/Review-Schenker-XMG-A501-Notebook.49545.0.html

Cmq, mi associo alla richiesta del forum... dove sono finiti gli altri felici possessori dell'X65??

GRAZIE

[GPRS]Mac
27-04-2011, 17:46
ecco il nome: MONITOR\AUO11EE

ps: qualcuno sa come verificare la versione dei driver chipset? giusto per capire se ho quelli aggiornati... grazie.

pps. dovrete aspettare un po' per le foto, in questo momento sono senza macchina fotografica. ma dove sono gli altri utenti a cui è arrivato?!?!?!?

Non ci sono altri utenti a cui è arrivato :read:

Luca_6680_
27-04-2011, 17:51
Sto finendo di sistemare il notebook... ma un problema con la 6230, non me la rileva e quindi sono connesso con l'ethernet... ma la cosa che mi preoccupa di più è che caricando gpu-z mi dice che la scheda grafica ha solo 128bit... ed ecco spiegati i 2gb invece che 3gb ma sul sito c'è scritto 192bit quindi se fosse così dato tutto sto casino faccio il recesso e buonanotte!!!
Si dovranno informare invece di vendere lucciole per lanterne....

Gremo
27-04-2011, 18:12
Sto finendo di sistemare il notebook... ma un problema con la 6230, non me la rileva e quindi sono connesso con l'ethernet... ma la cosa che mi preoccupa di più è che caricando gpu-z mi dice che la scheda grafica ha solo 128bit... ed ecco spiegati i 2gb invece che 3gb ma sul sito c'è scritto 192bit quindi se fosse così dato tutto sto casino faccio il recesso e buonanotte!!!

:eek: non può essere a 128bit...

oliN
27-04-2011, 18:23
Mac;35026682']
Per quanto riguarda il calore avvertibile all'esterno, non si può vedere con dei software ci vorrebbe una strumentazione per effettuare una misurazione.
Per questo test possiamo affidarci soltanto alle nostre opinioni soggettive.
Stesso discorso vale per il rumore.
I software possono soltanto fornire dei dati sulle temp. interne di CPU e GPU e quindi sulle capacità di dissipazione del sistema di raffreddamento.
Per esempio i nuovi Macbook arrivano a sfiorare i 100° sulla CPU, ma fuori rimangono belli freschi.
Sarebbe interessante se potessi postare delle foto.

Forse non mi sono ben spiegato, a me da utente "osservatore" per adesso interessano le temperature interne, dico non pensarai mica che gli chiedessi i test software per valutare le temperature esterne?? LOL :confused:
L'esempio stesso da te riportato del Mac è proprio il motivo per cui mi interessa intanto capire che temperature ci stanno "dentro"... e poi chi ha comprato/vuol comprare questo notebook per tenerselo sulle gambe mi sa che è un po confuso circa il target della macchina. :D

oliN
27-04-2011, 18:35
:eek: non può essere a 128bit...

Sarebbe a sto punto il caso che anche giustino faccia lo stesso test, possibilmente con una versione aggiornata di gpu-z... mi sta sfiorando un dubbio: che avessero messo la versione con DDR5?? Se non ricordo male è quella che aveva la memory bandwith a 128bit...

giannz
27-04-2011, 18:43
Sarebbe a sto punto il caso che anche giustino faccia lo stesso test, possibilmente con una versione aggiornata di gpu-z... mi sta sfiorando un dubbio: che avessero messo la versione con DDR5?? Se non ricordo male è quella che aveva la memory bandwith a 128bit...

per mail mi avevano confermato che montano la versione ddr3.

tatami1981
27-04-2011, 18:51
Mac;35027328']Secondo te un notebook che diventa caldo all'esterno ha una dissipazione corretta?
Il notebook a volte si tiene sulle gambe, ma anche quando lo tieni su un tavolo e semplicemente scrivi il calore può diventare problematico visto che ci tieni i polsi sopra.
Inoltre quando si arriva al Throttling è chiaro che il sistema di raffreddamento ha qualche problema, perché se si arriva a questo punto, significa che le prestazioni vengono tagliate, che senso ha aver pagato per avere prestazioni che poi nella realtà non ci sono a causa del calore.

Qua puoi leggere le recensione dei Mac di notebookcheck in italiano:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Apple-MacBook-Pro-17-Early-2011-2-2-GHz-quad-core-schermo-glare-type.50654.0.html
http://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Notebook-Apple-MacBook-Pro-15-Early-2011-2-0-GHz-Quad-Core-Schermo-opaco.50480.0.html
Dove puoi verificare quanto detto sui Mac.

Scusa il termine ma dici una castronata.
Quando usi il notebook appoggiato sulle gambe SICURAMENTE non lo usi per giocare Battlefield 2 Bad Company, ma per NAVIGARE in internet o veder un FILM DVD/AVI.
E per fare queste cose la CPU non va al 100% ma al 5-10% per cui il problema del calore non esiste e tanto meno quello della dissipazione.
Se invece usi il processore grafico al 100%, allora sei completamente matto a mettere il notebook sulle gambe o sul letto, chiudendo così la presa d'aria che c'è sotto.
Raga dai, siamo seri e realistici....:p

tatami1981
27-04-2011, 19:04

Attento, potrebbe essere che l'ultima versione di GPU-Z non diagnostichi bene il processore e il bus!!!!!!! Non affrettarti a conclusioni troppo rapide!:)

[GPRS]Mac
27-04-2011, 19:05
Scusa il termine ma dici una CAZ*ATA.
Quando usi il notebook appoggiato sulle gambe SICURAMENTE non lo usi per giocare Battlefield 2 Bad Company, ma per NAVIGARE in internet o veder un FILM DVD/AVI.
E per fare queste cose la CPU non va al 100% ma al 5-10% per cui il problema del calore non esiste e tanto meno quello della dissipazione.
Se invece usi il processore grafico al 100%, allora sei completamente matto a mettere il notebook sulle gambe o sul letto, chiudendo così la presa d'aria che c'è sotto.
Raga dai, siamo seri e realistici....:p

Scusa ma quel termine lo rimando al mittente perché ne hai scritte talmente tante in questo thread che si è perso il conto, la mia educazione mi ha sempre evitato di farlo notare ma visto che il livello è questo...

Per il resto direi che è già stato spiegato tutto molto chiaramente.
Devo forse spiegare che posso navigare su internet mentre il PC è impiegato per fare ben altro come ad esempio conversione video, o altri compiti complessi che richiedono tempo e risorse al PC, forse mi devo rendere conto che parlo con persone il cui unico impiego del PC è giocare molto probabilmente senza toccare il notebook, perché se cosi fosse basterebbe il calore che arriva da dove si appoggiano i polsi per capire il problema.
Detto questo direi che la comunicazione è chiusa.

Per quanto invece riguarda il Santech ed il bus a 128bit, a quanto punto potrebbe trattarsi della versione della GT555m con GDDR5, quindi bus a 128bit e 96 cuda core.
Quindi per avere conferma basterebbe verificare il numero di core della GPU.
Se fosse verificato che i core sono soltanto 96 sarebbe necessario anche una verifica per escludere che non sia una GT540m :eek: controllando la frequenza della ram.:read:

Nel link seguente andando in specifications trovare le differenze fra le 2 GT555m:
http://www.nvidia.com/object/product-geforce-gt-555m-us.html

Da cui risulterebbe superiore la GT555m con GDDR5 nonostante i core in meno.

Zoko
27-04-2011, 19:11
Per la cache è vero che l'i7 ne ha il doppio ma ha anche il doppio di core quindi ogni core ha la stessa quantità di cache riservata (o sbaglio?) per cui i miglioramenti si dovrebbero vedere solo con più operazioni in parallelo (o sbaglio ancora?)
inoltre i5-2540m ed i7-2720qm hanno la stessa frequenza di funzionamento in modalità turbo ed è superiore per l'i5 in modalità normale (2.2 per l'i7 contro i 2.6 dell'i5), mentre le istruzioni supportate sono esattamente le stesse, come si può vedere dal confronto qua (http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=50067,50072,52229,).

Per quanto riguarda la cache spero che tu ti sbagli perchè a questo punto il 2620 essendo DC avrebbe ben 2Mb di cache per ogni core, contro 1,5Mb per core di 2520, 2540 e 2720. Ho sempre creduto che tutta la cache fosse disponibile a prescindere dai core usati.
Per quanto riguarda le istruzioni, devo trovare un articolo che avevo letto in cui mettevano in evidenza alcune funzioni supportate dal 2720 e non supportate dai modelli inferiori. Onestamente non ricordo bene di cosa si trattasse, spero di trovare l'articolo così posto il link.

Comunque, stando a quello che legggo su queste pagine sembra che il 2720 sia più un operazione commerciale che un procio potente...e forse mi state convincendo....mi sa che spenderò que 170€ in più per il SSD piuttosto che per l'i7! :D

Mac;35028831']
Per quanto invece riguarda il Santech ed il bus a 128bit, a quanto punto potrebbe trattarsi della versione della GT555m con GDDR5, quindi bus a 128bit e 96 cuda core.
Se fosse verificato che i core sono soltanto 96 sarebbe necessario anche un verifica che non sia una GT540m :eek: controllando la frequenza della ram.:read:

Nel link seguente andando in specifications trovare le differenze fra le 2 GT555m:
http://www.nvidia.com/object/product-geforce-gt-555m-us.html

Spero proprio (anzi sono quasi convinto) che sto GPU-Z dia i numeri...sbagliati. Non posso credere che alla Santech si siano messi a fare sti giochetti di prestigio da quattro soldi! C'è scritto NVIDIA GeFORCE GT 555M 2,0 GB GDDR3 dedicati Memory Interface 192bit e tale DEVE essere!

Gremo
27-04-2011, 19:12
Senza usare GPU-Z Basterebbe guardare nel pannello di controllo nvidia -> ? -> Informazioni sul sistema... :)

tatami1981
27-04-2011, 19:13
Mac;35028831']Scusa ma quel termine lo rimando al mittente perché ne hai scritte talmente tante in questo thread che si è perso il conto, la mia educazione mi ha sempre evitato di farlo notare ma visto che il livello è questo...

Per il resto direi che è già stato spiegato tutto molto chiaramente.
Devo forse spiegare che posso navigare su internet mentre il PC è impiegato per fare ben altro come ad esempio conversione video, o altri compiti complessi che richiedono tempo e risorse al PC, forse mi devo rendere conto che parlo con persone il cui unico impiego del PC è giocare molto probabilmente senza toccare il notebook, perché se cosi fosse basterebbe il calore che arriva da dove si appoggiano i polsi per capire il problema.
Detto questo direi che la comunicazione è chiusa.

Se fosse verificato che i core sono soltanto 96 sarebbe necessario anche un verifica che non sia una GT540m :eek: controllando la frequenza della ram.:read:

Hai ragione, ti chiedo scusa per il termine poco elegante, non voleva essere offensivo.
Però se usi il pc prevalentemente disteso sul letto o divano, prendere una scheda grafica MID/HI-RANGE e un processore MID/HI-RANGE non mi sembra la cosa migliore. Anche le ATI/NVIDIA di fascia MEDIA/BASSA accelerano la conversione video molto bene, senza scaldare tanto, e anche in i3 fa bene il multitasking (sia la versione single che dual core).
Quindi forse sei sulla scelta sbagliata tu. La 555m è una scheda fatta sopratutto per giocare, per fare tutto il resto (e bene) basta molto molto meno. Chiudo anche io.

giustinoilcontadino
27-04-2011, 19:36
ho una brutta notizia:

dal pannello di controllo nvidia

http://img844.imageshack.us/img844/8590/gpupy.png (http://img844.imageshack.us/i/gpupy.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

cosa vuol dire insomma?

Wolland
27-04-2011, 19:37

In effetti c'era, almeno fino al 18/04 (avevo salvato delle configurazioni su file di testo):

Interfacce:
...
1 x Lettore impronte digitali

Ora, invece, non compare più.

PS: foto! :p E la bocchetta dell'aria sotto le porte, a sinistra? :fagiano: E cos'è la VGA, alla fine? ;)

Gremo
27-04-2011, 19:41
ho una brutta notizia

Bruttissima notizia. Certo che Santech dovrebbe segnalarlo. Che brutta cosa prendere in giro gli acquirenti... :mad: :(

Indaghiamo un altro po' ma io farei il recesso fossi in te. Adesso la tua scheda va poco più di una GT540M che si trova ormai anche nell'uovo di pasqua..

Col beneficio del dubbio, puoi installare i driver nvidia che trovi sul sito? Gli ultimi sono i 270, magari la scheda non è pienamente riconosciuta dalla versione che hai installato tu :)

tatami1981
27-04-2011, 19:41
ho una brutta notizia:

dal pannello di controllo nvidia

http://img844.imageshack.us/img844/8590/gpupy.png (http://img844.imageshack.us/i/gpupy.png/)

cosa vuol dire insomma?

Che strano :eek:
Io sapevo esistessero solo 2 versioni di 555m:
-Una con 144 cudacores + GDDR3 + bus 192bit
-Una con 96 cudacores + GDDR5 + bus 128bit

Se quella Santech fosse veramente con bus a 128 bit + DDR3, sarebbe castrata un bel pò. Urge investigare :confused:

wan6
27-04-2011, 19:44
Ovviamente grazie per tutte le info che stai dando!

Cmq, sei sicuro che il monitor abbia come codice AUO11EE?
perchè a me risulta che questo sia il codice del FHD, invece il 1600x900 dovrebbe avere il codice AUO13EE.... come si evince anche dalla recensione dello Schenker XMG501.
http://www.notebookcheck.net/Review-Schenker-XMG-A501-Notebook.49545.0.html

Cmq, mi associo alla richiesta del forum... dove sono finiti gli altri felici possessori dell'X65??

GRAZIE

Forse hanno montato un monitor diverso...comunque l'XMG corrisponde al barebone Clevo W150GNM, siamo sicuri che questo X65 corrisponda allo stesso modello?

giannz
27-04-2011, 19:45
cuda cores e clock memoria corrispondono alle specifiche riportate anche sul sito nvidia, a questo punto sarà un bug del software :confused:
comunque giustino, qualche giudizio a caldo su rumore e calore?

CATerpillar85
27-04-2011, 19:57
Forse hanno montato un monitor diverso...comunque l'XMG corrisponde al barebone Clevo W150GNM, siamo sicuri che questo X65 corrisponda allo stesso modello?
temperature idle... ora iniziamo a metterlo alla prova.
con cosa comincio?
http://host.presenze.com/thumb-40965.jpg (http://host.presenze.com/showpic-40965/screen.png)

Nel HWinfo che tu stesso hai fatto si evince che questo è un "CLEVO W150HRM", quindi effettivamente diverso dall'XMG501 (W150GNM).
Puoi fare qualche altro controllo sul modello del monitor? magari sempre usando HWinfo.

Che strano :eek:
Io sapevo esistessero solo 2 versioni di 555m:
-Una con 144 cudacores + GDDR3 + bus 192bit
-Una con 96 cudacores + GDDR5 + bus 128bit

Se quella Santech fosse veramente con bus a 128 bit + DDR3, sarebbe castrata un bel pò. Urge investigare :confused:

Per quanto riguarda la skeda video penso anche io sia un problema di benchmark, perchè le frequenze (sia di clock che delle memorie) corrispondono perfettamente al modello da 192bit.

Raga... ma non riuscite a postare qualche foto, anche dal cellulare!

Per il resto, impressioni generali del monitor: se gli puntate una luce sopra rimane sufficientemente opaco?

Avete risolto il problema con la wifi 6230?

Le cerniere del monitor sono sufficientemente robuste?

Per quanto riguarda l'audio, le casse sotto il case danno molto fastidio?

GRAZIE Mille per la disponibilità e la voglia di essere utile al prossimo.
Gentilissimi!

giustinoilcontadino
27-04-2011, 19:59
effettivamente questa è una grossa e bella anomalia. la 555m esiste solo 144 cores ddr3 a 192 bit e 96 cores ddr5 a 128 bit.

inoltre non riesco ad aggiornare i driver.
ho provato con i 270 ma non rileva hardware compatibile.
sul sito nvidia quando provo con la rilevazione automatica dice:

Il fabbricante di questo sistema richiede che si scarichi il driver per la GPU dal suo sito di supporto.

La GPU mobile GeForce Go usa driver che sono stati personalizzati per supportare le principali funzioni rapide, le funzioni di gestione dell’alimentazione, le funzioni a coperchio chiuso e il comportamento di sospensione/ripresa che normalmente sono presenti nei notebook. I driver grafici di riferimento che sono forniti da NVIDIA nella pagina di download dei driver non includono queste personalizzazioni. Per questo motivo, i driver grafici NVIDIA Forceware non vengono installati sulla maggior parte dei membri della famiglia di GPU mobili Geforce e Quadro. Alcuni dei laptop più recenti sono stati progettati per funzionare con i nostri driver. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

qualcuno ne viene fuori?

per quanto riguarda le info che vuoi sullo schermo te le do volentieri! dimmi solo dove guardare!

tatami1981
27-04-2011, 20:08
effettivamente questa è una grossa e bella anomalia. la 555m esiste solo 144 cores ddr3 a 192 bit e 96 cores ddr5 a 128 bit.

Il fabbricante di questo sistema richiede che si scarichi il driver per la GPU dal suo sito di supporto.

La GPU mobile GeForce Go usa driver che sono stati personalizzati per supportare le principali funzioni rapide, le funzioni di gestione dell’alimentazione, le funzioni a coperchio chiuso e il comportamento di sospensione/ripresa che normalmente sono presenti nei notebook. I driver grafici di riferimento che sono forniti da NVIDIA nella pagina di download dei driver non includono queste personalizzazioni. Per questo motivo, i driver grafici NVIDIA Forceware non vengono installati sulla maggior parte dei membri della famiglia di GPU mobili Geforce e Quadro. Alcuni dei laptop più recenti sono stati progettati per funzionare con i nostri driver. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

qualcuno ne viene fuori?

Si, a volte i produttori di notebook non permettono di installare driver direttamente da ati o Nvidia, ma devi aspettare quelli del produttore (notoriamente arretrati con gli aggiornamenti:( ).
Però una cosa così la capisco con il mio Sony Vaio, non con la Santech. Io cmq riesco ad installare i driver video recenti (nel mio caso Ati) anche se non si potrebbe in teoria perchè la Sony non lo consente. Basta travare il file (Ati o Nvidia) eseguibile che non contenga il controllo di cui parlavi sopra. Qualche utente con Nvidia ti potrà aiutare meglio.
Per correttezza ti lascio il link dove scarico i driver Ati aggiornati che bypassano queste restrizioni. Magari li trovi la risposta. Ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32392747&postcount=2544

giustinoilcontadino
27-04-2011, 20:09
hwinfo per il monitor

http://img688.imageshack.us/img688/359/monitorx.th.png (http://img688.imageshack.us/i/monitorx.png/)

http://img684.imageshack.us/img684/5756/monitorp.th.png (http://img684.imageshack.us/i/monitorp.png/)

ILCAMPIONE
27-04-2011, 20:10
per i driver video dei notebook io usavo un sito laptopvideo2go che rendeva possibile installare i driver su qualsiasi nb

CATerpillar85
27-04-2011, 20:10

qualcuno ne viene fuori?

per quanto riguarda le info che vuoi sullo schermo te le do volentieri! dimmi solo dove guardare!

In HWinfo c'è una riga che si chiama proprio "MONITOR" e un'altra "VIDEO ADAPTER".
Faccia una bella schermata di questi parametri.
GRAZIE

Gremo
27-04-2011, 20:16

Mi sa che basta trovare la stringa vendor/subvendor da gestione periferiche e sostituirla nell'inf dei driver, al posto di quella originale della GT55M...

Comunque prova a scrivere a Santech sul perché dei 128bit...

EDIT: indago e ti dico come fare...

CATerpillar85
27-04-2011, 20:18
per il monitor:
dovrebbe essere lo stesso dell'XMG501 (il quale monta il B156RW01 V3) invece il nostro X65 monta il B156RW01 V1.

Quindi cambia solo la versione...magari è un po piu vecchio.

CIAO

Rentboy
27-04-2011, 20:19
comunque i driver compatibili con la 555 partono dai 270.xx in poi... infatti se fate la ricerca sul sito nvidia da solo due driver di questa famiglia... magari, visto che tu hai installato i 266, riportano info sbagliate perchè non pienamente compatibili con quel modello...

oliN
27-04-2011, 20:29
Su notebookcheck le caratteristiche corrispondono, tranne per il bus memoria ovviamente...

Pixel e vertex Shaders: 144 (sarebbero i cuda cores)
Velocità clock: 590Mhz
velocità Shaders: 1180Mhz (quelli indicati come ombreggiatore)
Velocità della memoria: 900Mhz (clock memoria)
Bus di memoria: 192bit

A sto punto o c'è un errore nel sito nvidia che poi hanno riportato anche gli altri, o la scheda non viene correttamente rilevata (via driver).
Non credo che in Santech si facciano le Vga per fatti loro, hanno riportato le specifiche della casa... meglio se i possessori comunichino sta cosa a Santech, è giusto avere un parere ufficiale.

Nel frattempo, dato che ora sappiamo il modello del clevo, a QUESTO (http://www.stylenote.eu/contents/it/p96.html) indirizzo trovate il notebook in questione, e cliccando sulla piccola anteprima in alto a sinistra vi mostrerà 8 foto abbastanza interessanti: però qui il lettore di impronte c'è, sia nelle immagini che nelle specifiche dettagliate.
Invece per la scheda video c'è solo il modello, GT555 DDR3 ma niente specifiche tecniche.

[GPRS]Mac
27-04-2011, 20:32
Su notebookcheck le caratteristiche corrispondono, tranne per il bus memoria ovviamente...

Pixel e vertex Shaders: 144 (sarebbero i cuda cores)
Velocità clock: 590Mhz
velocità Shaders: 1180Mhz (quelli indicati come ombreggiatore)
Velocità della memoria: 900Mhz (clock memoria)
Bus di memoria: 192bit

A sto punto o c'è un errore nel sito nvidia che poi hanno riportato anche gli altri, o la scheda non viene correttamente rilevata (via driver).
Non credo che in Santech si facciano le Vga per fatti loro, hanno riportato le specifiche della casa... meglio se i possessori comunichino sta cosa a Santech, è giusto avere un parere ufficiale.

Nel frattempo, dato che ora sappiamo il modello del clevo, a QUESTO (http://www.stylenote.eu/contents/it/p96.html) indirizzo trovate il notebook in questione, e cliccando sulla piccola anteprima in alto a sinistra vi mostrerà 8 foto abbastanza interessanti: però qui il lettore di impronte c'è, sia nelle immagini che nelle specifiche dettagliate.
Invece per la scheda video c'è solo il modello, GT555 DDR3 ma niente specifiche tecniche.

Basta chiedere nel thread DELL XPS17 L702X per sapere se l'anomalia è riservata al solo Santech, visto che monta anche lui la GT555m.

Gremo
27-04-2011, 20:36
giustinoilcontadino puoi provare questa modifica:

File 270.61-notebook-win7-winvista-64bit-international-whql\Display.Driver\nvdm.inf riga 5653, aggiungi sotto una nuova riga come questa (comprensiva degli spazio):

NVIDIA_DEV.0DCD.04 = "NVIDIA GeForce GT 555M "

http://i.imgur.com/pqHwq.png

Nello stesso file, dopo la riga 552 aggiungi:

%NVIDIA_DEV.0DCD.04% = Section049, ????????????????

http://i.imgur.com/umKoU.png

Dove a ???????????????? dovresti sostituire quello che ti dice gestione dispositivi (puoi fare tasto destro, copia):

http://i.imgur.com/F5T3j.png

In alternativa, potesti modificare solo la parte vendor/subvendor di una delle tre 555M mostrate. Potrebbe funzionare, l'unica cosa che non capisco è cosa cambia tra Section47, Section48 e Section49 per le 3 schede GT555M...

oliN
27-04-2011, 20:44
Mac;35029557']Basta chiedere nel thread DELL XPS17 L702X per sapere se l'anomalia è riservata al solo Santech, visto che monta anche lui la GT555m.

Vero, ottima idea. :) Potrebbero fornire anche qualche dritta sui relativi driver a sto punto, se usano i Dell originali o altro.

[GPRS]Mac
27-04-2011, 20:49
Vero, ottima idea. :) Potrebbero fornire anche qualche dritta sui relativi driver a sto punto, se usano i Dell originali o altro.

Questo te lo posso già dire, usano i driver 270.61 forniti da Nvidia senza nessuna modifica e senza nessun problema.
Anche tu potresti usarli (sul notebook in firma) a meno che non li usi già senza problemi.

Gremo
27-04-2011, 20:52
giustinoilcontadino se mi dici l'id hardware te lo passo io nvdm.inf modificato...

madd90
27-04-2011, 20:55
giustino o altri possessori appena avete 5 minuti postate qualche foto, data la scarsità di quelle in rete....almeno ci facciamo un idea! ;)

oliN
27-04-2011, 21:06
Mac dimmi una cosa, che tu sappia l'immagine di GPU-Z che c'è in prima pagina nel 3d ufficiale XPS17 è di un utente o è stata presa da internet? Ad occhio penso sia "nostrano", ma necessita conferma... perchè quello effettivamente indica il memory bus corretto, a 192 bit!!
Il che comunque mi fa dire che quasi certamente per il Santech è un problema driver, quindi mancato riconoscimento corretto...

In più notavo dalla foto di un 17 smontato che la scheda video è su socket o slot (almeno così mi pare), quindi suppongo con tecnologia MXM... ora, Santech invece non riporta tale dicitura per l'X65, mentre ad esempio la si trova esplicitata per l'N67.

clakiwi
27-04-2011, 21:07
Ciao a tutti,
sono appena tornato da lavoro e dopo qualche ora di lavoro posso dirvi che:

Schermo: favoloso e il nome è LG Display LP156WF1-TLE1.
Tastiera:ottima, non flette, tasti ben distanziati, piacevoli al tatto
Materiali: come descrizione cioè plastiche ad alta resistenza, perciò si ha una buona impressione di robustezza.
Cerniere dello schermo resistenti IMHO.

Appena mi è arrivato ho subito notato la mancanza del lettore di impronte e ho subito chiamato.
La risposta è stata che non sapeva perché mancasse, poi ci ha pensato un attimo e ha detto che era un optional. Effettivamente sul manualetto arrivato insieme riporta che per il modello A (quello da 15,6") il lettore di impronte è un optional.

Autonomia residua 38% dopo 2 ore e mezza di funzionamento con internet e basta,luminosità una tacca inferiore al livello medio. Tuttavia non mi stima l'autonomia in termini di tempo. Sapete dirmi se windows la calcola dopo il primo ciclo di carica/scarica?

Audio: accettabile anche se sul toshiba in firma era superiore (montava le Harman Kardon).

Alimentatore: enorme come già detto.

Più tardi cerco di caricare qualche foto.

[GPRS]Mac
27-04-2011, 21:08
Questo viene dal thread del XPS17:

http://img23.imageshack.us/img23/7590/img000q.jpg

[GPRS]Mac
27-04-2011, 21:10
Ciao a tutti,

Materiali: come descrizione cioè plastiche ad alta resistenza, perciò si ha una buona impressione di robustezza.

Appena mi è arrivato ho subito notato la mancanza del lettore di impronte e ho subito chiamato.
La risposta è stata che non sapeva perché mancasse, poi ci ha pensato un attimo e ha detto che era un optional. Effettivamente sul manualetto arrivato insieme riporta che per il modello A (quello da 15,6") il lettore di impronte è un optional.

Autonomia residua 38% dopo 2 ore e mezza di funzionamento con internet e basta,luminosità una tacca inferiore al livello medio. Tuttavia non mi stima l'autonomia in termini di tempo. Sapete dirmi se windows la calcola dopo il primo ciclo di carica/scarica?

Audio: accettabile anche se sul toshiba in firma era superiore (montava le Harman Kardon).

Puoi verificare l'ampiezza del bus della tua GT555m ad un utente del forum segna 128bit contro i 192bit aspettati.

CATerpillar85
27-04-2011, 21:19
X clakiwi

Grandioso... anche io ho il tuo stesso notebook (il Toshiba) e adesso anche io passo al Santech X65.
Il mondo è proprio piccolo!

giustinoilcontadino
27-04-2011, 21:20
giustinoilcontadino se mi dici l'id hardware te lo passo io nvdm.inf modificato...

gremo io sono troppo niubbo per queste cose, apprezzo un sacco il tuo aiuto ma devi avere pazienza... dove trovo l'id hardware?
ma sopratutto cosa ti devo passare?

acbd
27-04-2011, 21:33
Per questo meriterebbero un bello sputo in faccia:mad:
Fino a qualche giorno fa era di serie, adesso scompare e non è nemmeno configurabile

CATerpillar85
27-04-2011, 21:36
Ciao a tutti,

Attendiamo tutti con enorme anzia le tue foto!
Dai sbrigati che stiamo friggendo :D

GRAZIE

Luca_6680_
27-04-2011, 21:44
Io sto pensando di fare recesso... ho istallato tutto, temperature ottime andava tutto bene, poi ho istallato gpu-z e mi sono depresso un attimo, la 6230 non me la rileva... esco per andare a comprare una cosa, lo riaccendo e non vede l'ssd, cazzo... rifaccio l'installazione di windows e mi diche non lo posso istallare sul disco... provo il disco sl mio vetusto acer 6930g e tutto va alla perfezione. Io con il portatile ci devo lavorare non può comportarsi in questa maniera, domani chiamo e chiedo chiarimenti, intanto ho imballato il tutto, la dicitura su gpu-z era diversa, come se non riconoscesse il prodotto!
Fate uno sceen così li confrontiamo con quello dell' XPS 17
Se il problema della scheda video si risolve posso anche pensare di tenerlo... altrimenti la vedo dura, mi prendo una 540m che scalda molto meno e la differenza è esigua, oppure risparmio e mi faccio un m4600

clakiwi
27-04-2011, 22:04
X clakiwi

Grandioso... anche io ho il tuo stesso notebook (il Toshiba) e adesso anche io passo al Santech X65.
Il mondo è proprio piccolo!

Immagino che mi puoi capire quando dico che è stato come un figlio per me.
Spero che questo sia all'altezza per i prox 3-4 anni.

clakiwi
27-04-2011, 22:05
Mac;35029840']Puoi verificare l'ampiezza del bus della tua GT555m ad un utente del forum segna 128bit contro i 192bit aspettati.

Bus anche a me da 128 bit. inoltre gpuz mi si blocca quando passo da una scheda all'altra.

clakiwi
27-04-2011, 22:24
Foto in arrivo.

http://img801.imageshack.us/img801/3067/270420113052.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/270420113052.jpg/)
http://img576.imageshack.us/img576/9328/270420113051.th.jpg (http://img576.imageshack.us/i/270420113051.jpg/)
http://img706.imageshack.us/img706/5583/270420113050.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/270420113050.jpg/)
http://img689.imageshack.us/img689/9379/270420113049.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/270420113049.jpg/)

Zoko
27-04-2011, 22:27
Io sto pensando di fare recesso... ho istallato tutto, temperature ottime andava tutto bene, poi ho istallato gpu-z e mi sono depresso un attimo, la 6230 non me la rileva... esco per andare a comprare una cosa, lo riaccendo e non vede l'ssd, cazzo... rifaccio l'installazione di windows e mi diche non lo posso istallare sul disco... provo il disco sl mio vetusto acer 6930g e tutto va alla perfezione. Io con il portatile ci devo lavorare non può comportarsi in questa maniera, domani chiamo e chiedo chiarimenti, intanto ho imballato il tutto, la dicitura su gpu-z era diversa, come se non riconoscesse il prodotto!
Se il problema della scheda video si risolve posso anche pensare di tenerlo... altrimenti la vedo dura, mi prendo una 540m che scalda molto meno e la differenza è esigua, oppure risparmio e mi faccio un m4600

Su, forse è un po' prematuro pensare già al recesso. Probabilmente bisogna trovare i driver che funzionano correttamente con questa scheda.
Non lo dico solo perchè nutro estrema fiducia in Santech, ma semplicemente perchè mi sembra assurdo che una qualsiasi azienda si sputtani così miseramente taroccando i dati della scheda video.
Alla fine alla Santech lo sanno benissimo che la loro utenza è fatta in gran parte da smanettoni e sono sicuro che domani vi verranno incontro con tutto il supporto tecnico che li distingue.

Zoko
27-04-2011, 22:30
Foto in arrivo.

http://img689.imageshack.us/img689/9379/270420113049.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/270420113049.jpg/)

Cacchio, l'alimentatore non scherza in effetti...
Grazie mille per le foto!

madd90
27-04-2011, 22:33
ha un aspetto quasi troppo sobrio...non mi fa impazzire ma non mi dispiace, a mio parere molto neutro in confronto ad altri note...

[GPRS]Mac
27-04-2011, 22:35

Mi sa che non hai capito la fascia di prezzo del M4600 :D siamo nelle workstation.
Poi il prezzo italiano sarà decisamente importante :cry: considerando che in USA parte da $1,678
quindi bisogna sommare l'iva e parliamo della configurazione base.

[GPRS]Mac
27-04-2011, 22:37
Foto in arrivo.

http://img801.imageshack.us/img801/3067/270420113052.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/270420113052.jpg/)
http://img576.imageshack.us/img576/9328/270420113051.th.jpg (http://img576.imageshack.us/i/270420113051.jpg/)
http://img706.imageshack.us/img706/5583/270420113050.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/270420113050.jpg/)

Ma perché foto sempre della stessa parte :confused:

Di lato (entrambi i lati), dietro, chiuso.... Non erano opzioni praticabili?

giustinoilcontadino
27-04-2011, 22:45
io sono super soddisfatto!
schermo, tastiera, materiali, calore ottimi. l'unica cosa che lascia desiderare è il design. insomma, se paragonato al mio vecchio acer 5935g (un albero di natale), è troppo serio.
ma vabbè insomma.. ciò che importa è la sostanza.
I 3 anni di garanzia santech mi danno un sacco di sicurezza. Mi sono incazzato un sacco per la tastiera tedesca ma santech ha dato subito dimostrazione di voler recuperare la professionalità perduta inviandomi in giornata la tastiera italiana.
peccato per l'alimentatore enorme.

ho appena lanciato un 3dmark06 durato 20 minuti. spero di aver settato tutto correttamente (trovate un po' di setting nello screen):
temperatura massima raggiunta 82 C per poi ritornare molto rapidamente ai 55 appena terminata l'applicazione.
punteggio 10998 con i5 2520.
ecco lo screen
http://img14.imageshack.us/img14/2856/benchn.th.png (http://img14.imageshack.us/i/benchn.png/)

sono molto contento.

dobbiamo però risolvere questo problema dei 128 bit sulla 555m e provare ad installare gli ultimi driver.

[GPRS]Mac
27-04-2011, 22:54
schermo, tastiera, materiali, calore ottimi. l'unica cosa che lascia desiderare è il design. insomma, se paragonato al mio vecchio acer 5935g (un albero di natale), è troppo serio.
I 3 anni di garanzia santech mi danno un sacco di sicurezza. Mi sono incazzato un sacco per la tastiera tedesca ma santech ha dato subito dimostrazione di voler recuperare la professionalità perduta inviandomi in giornata la tastiera italiana.

ho appena lanciato un 3dmark06 durato 20 minuti. spero di aver settato tutto correttamente (trovate un po' di setting nello screen):
temperatura massima raggiunta 82 C per poi ritornare molto rapidamente ai 55 appena terminata l'applicazione.
ecco lo screen
http://img14.imageshack.us/img14/2856/benchn.th.png (http://img14.imageshack.us/i/benchn.png/)

sono molto contento.

La risoluzione a cui è stato eseguito il test è 1280X800, ovvero non è quella standard di 1280X1024 per ovvi motivi di risoluzione di schermo, però ovviamente questo significa che ottiene un risultato inferiore all'XPS 17 con GT555m, che esegue lo stesso test a 1280X1024 ed ottiene 11110 punti, anche se per essere onesti è dotato di i7 2630QM.

Dire che questa GT555m è inferiore a quella del XPS17, anche se per fare un verifica seria servirebbe un X65 con schermo FHD e quad core.

NoX83
27-04-2011, 22:56

ecco lo screen

sono molto contento.

dobbiamo però risolvere questo problema dei 128 bit sulla 555m e provare ad installare gli ultimi driver.

Grazie per le info!

Zoko
27-04-2011, 23:11
Mac;35030572']La risoluzione a cui è stato eseguito il test è 1280X800, ovvero non è quella standard di 1280X1024 per ovvi motivi di risoluzione di schermo, però ovviamente questo significa che ottiene un risultato inferiore all'XPS 17 con GT555m, che esegue lo stesso test a 1280X1024 ed ottiene 11110 punti, anche se per essere onesti è dotato di i7 2630QM.

Bhè considerando che se l'è giocata contro un i7-2630QM e per di più con dei driver palesemente non suoi, se l'è cavata benissimo direi!

A questo punto mi viene da pensare che alla Santech abbiano fornito i driver senza accorgersi che questi non supportavano appieno la scheda....e in effetti non credo sia facilissimo accorgersene. Del resto, se non fosse stato per questo forum, credo che un bel numero di utenti non si sarebbero mai accorti del bus che viaggia (o viene "visto") a 128bit...
Forza che questo piccolo intoppo si risolve!

clakiwi
27-04-2011, 23:11
Ecco:) le altre foto per chi non si accontenta.....:)

http://img220.imageshack.us/img220/9274/270420113063.th.jpg (http://img220.imageshack.us/i/270420113063.jpg/)
http://img849.imageshack.us/img849/1576/270420113062.th.jpg (http://img849.imageshack.us/i/270420113062.jpg/)
http://img34.imageshack.us/img34/9932/270420113060.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/270420113060.jpg/)
http://img864.imageshack.us/img864/981/270420113059d.th.jpg (http://img864.imageshack.us/i/270420113059d.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/8532/270420113058.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/270420113058.jpg/)
http://img651.imageshack.us/img651/552/270420113054.th.jpg (http://img651.imageshack.us/i/270420113054.jpg/)
http://img696.imageshack.us/img696/5640/270420113053.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/270420113053.jpg/)

CATerpillar85
27-04-2011, 23:15
Sei grande.... fratello di TOSHIBA ed ora SANTECH!
Grazie per le ottime foto.

Mi riepilogheresti la tua configurazione dell'X65, che risoluzione hai preso?... magari mettila in firma

CIAO

Zoko
27-04-2011, 23:16
Certo che alla Santech sono de coccio!
Ogni volta che esce un notebook bisogna mandargli 100 email per convincerli a mettere online un paio di immagini dei loro notebook.
Ma può mai essere che di questi tempi, con la gente che quasi quasi compra i notebook solo per l'estetica, non hanno capito che uno vuole vederlo sto benedetto notebook prima di sborsare 1000,€ ???
Può mai essere che siamo costretti ad aspettare gli utenti per vedere qualche foto di questo X65? Mah!

PS: Grazie mille...anzi 2000 per le foto !

giustinoilcontadino
27-04-2011, 23:17
dai domani arrivano altre foto!!

clakiwi
27-04-2011, 23:26
Di niente ragazzi. Ora provo a far girare il test "Performance Test 7.0" che ho trovato su cpubenchmark.net.

Sei grande.... fratello di TOSHIBA ed ora SANTECH!
Grazie per le ottime foto.

Mi riepilogheresti la tua configurazione dell'X65, che risoluzione hai preso?... magari mettila in firma

CIAO

madd90
27-04-2011, 23:26
come rumorositá come siamo messi? Ancora nessuno avrá avuto tempo di tirarlo per bene, peró in condizioni normali fa parecchio rumore?

Zoko
27-04-2011, 23:27
dai domani arrivano altre foto!!

Eh eh eh...grazie grazie!

Vi lascio un paio di compiti per casa per domani :D , potete testare l'audio con un paio di film e qualche mp3?
Inoltre mi interesserebbe sapere se il comparto audio è ben isolato. Basta che colleghiate delle cuffie e alzate il volume del notebook senza riprodurre alcun suono...sul mio vecchio V2410 si sente un ronzio credo dovuto alla RAM, abbastanza fastidioso. Ma spero siano problemi inesistenti sui nuovi notebook...io ai tempi ho risolto con una scheda audio PCMCIA.

CATerpillar85
27-04-2011, 23:34
ultimissima cosa...domani ci si deve pur svegliare! :D

Siccome sul test del Dell XPS 17 con la nostra scheda GT555 esce il bus a 192bit facendo il test HWinfo32, potresti provare a farlo selezionando la seconda skeda video (la Nvidia).
Puoi scaricare il programma a questo link: http://www.hwinfo.com/files/hw32_373.exe

Perchè l'altro utente ha postato una schermata di HWinfo ma con la skeda integrata

Il dell XPS17 lo trovi qua: http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/3a9662b2a1.gif

giustinoilcontadino
27-04-2011, 23:37
come rumorositá come siamo messi? Ancora nessuno avrá avuto tempo di tirarlo per bene, peró in condizioni normali fa parecchio rumore?

in idle la rumorosità è bassa. il mio acer 5935g in quanto a rumorosità è sullo stesso livello. quando lo metti sotto sforzo (mi pare parta solo con applicazioni 3d) la ventola girà più forte e si fa sentire. nulla di incredibile, anche qui stesso discorso che ho fatto per l'acer. rientra nella normalità.
SE NON! ... che rimane incredibilmente più fresco. temperatura in idle e temperatura sotto sforzo percepibili sul case sono molto simili. questo discorso non vale per l'acer che quando va sotto sforzo diventa bollente e comincia a castrare frequenze.

Eh eh eh...grazie grazie!

Vi lascio un paio di compiti per casa per domani :D , potete testare l'audio con un paio di film e qualche mp3?
Inoltre mi interesserebbe sapere se il comparto audio è ben isolato. Basta che colleghiate delle cuffie e alzate il volume del notebook senza riprodurre alcun suono...sul mio vecchio V2410 si sente un ronzio credo dovuto alla RAM, abbastanza fastidioso. Ma spero siano problemi inesistenti sui nuovi notebook...io ai tempi ho risolto con una scheda audio PCMCIA.

audio testato con un paio di cuffie AKG k240 MKII: perfettamente pulito.

Zoko
27-04-2011, 23:55
audio testato con un paio di cuffie AKG k240 MKII: perfettamente pulito.

Perfetto! Grazie mille!

Gremo
28-04-2011, 00:27
X TUTTI QUELLI CHE VORREBBERO INSTALLARE GLI ULTIMI DRIVER: il file lo modifico io, basta che mi dite l'id del dispositivo.

Per farlo andate in pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi (sulla sinistra) -> espandete la voce schede video e selezionate la 555m -> tasto destro proprietà -> tab dettagli -> scegliete id hardware -> tasto destro sulla prima stringa e fate copia

Incollate qui :D

Vediamo se riusciamo a capire sto fatto dei 128bit...

giustinoilcontadino
28-04-2011, 00:34
PCI\VEN_10DE&DEV_0DCE&SUBSYS_15001558&REV_A1

sei un santo

[GPRS]Mac
28-04-2011, 00:39
X TUTTI QUELLI CHE VORREBBERO INSTALLARE GLI ULTIMI DRIVER: il file lo modifico io, basta che mi dite l'id del dispositivo.

Per farlo andate in pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi (sulla sinistra) -> espandete la voce schede video e selezionate la 555m -> tasto destro proprietà -> tab dettagli -> scegliete id hardware -> tasto destro sulla prima stringa e fate copia

Incollate qui :D

Vediamo se riusciamo a capire sto fatto dei 128bit...

Beh direi che è chiaro che non è una GT555m standard ma con soli 128bit, ed il fatto che la release dei driver 270.61 che supporta l'intera serie GT5XXm non riconosce questa scheda dice qualcosa.

In ogni caso vi linko i driver della scheda video dal sito Clevo per questo notebook:
Versioni a 64bit
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_I64.zip INTEL
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_N64.zip NVIDIA

mentre le versioni a 32bit sono le seguenti:
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_I32.zip INTEL
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_N32.zip NVIDIA

Ma non che per caso il problema dei driver è legato alla versione a 32 bit o 64 bit dei driver che non coincide con quella del SO.

Ma c'è il tasto per lo switch hardware tra scheda Intel e scheda Nvidia?

giustinoilcontadino
28-04-2011, 00:46
Mac;35031156']Beh direi che è chiaro che non è una GT555m standard ma con soli 128bit, ed il fatto che la release dei driver 270.61 che supporta l'intera serie GT5XXm non riconosce questa scheda.

In ogni caso vi linko i driver della scheda video dal sito Clevo per questo notebook:
Ho preso le versioni a 64bit
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_I64.zip INTEL
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_N64.zip NVIDIA

mentre le versioni a 32bit sono le seguenti:
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_I32.zip INTEL
ftp://cftp.clevo.com.tw/W1x0HRx/VGA/VGA_N32.zip NVIDIA

Ma non che per caso il problema dei driver è legato alla versione a 32 bit o 64 bit dei driver che non coincide con quella del SO.

Ma c'è il tasto per lo switch tra scheda Intel e scheda Nvidia?

si il tasto c'è e funziona in questo modo:
-tasto giallo: attiva optimus e gestisce automaticamente le due schede.
-tasto verde: attiva SOLO la vga intel.

riguardo al discorso sulla 555m a 128 la penso come te. vediamo ora cosa dice santech.

no lo escludo. ho x64 e ho scaricato i driver per 64.

Gremo
28-04-2011, 01:42
PCI\VEN_10DE&DEV_0DCE&SUBSYS_15001558&REV_A1

sei un santo

1) Scarica i 270.61 da qui: http://it.download.nvidia.com/Windows/270.61/270.61-notebook-win7-winvista-64bit-international-whql.exe
2) Estrai i driver con winrar
3) Scarica nvdm.zip in allegato ed estrailo nella cartella "Display.Driver" sovrascrivendo quello esistente
4) Non mi uccidere se non funziona :D :)

Zoko
28-04-2011, 09:16
Considerando il fatto che i core vengono riconosciuti correttamente e che di questa GPU esistono solo due versioni differenziate appunto dai core e dal bus mi sembra altamente improbabile che alla Santech si siano inventati la terza versione.
Sicuramente è un problema di driver.

Luca_6680_
28-04-2011, 09:55
Io penso che Santech non centri nulla ma che il problema riguardi la Clevo... hanno semplicemente moncato una scheda... cosa un po stupida direi, però visto che è on board è anche logico pensarlo.
Le prestazioni sono identiche a quelle di una 445m che è di tutto rispetto come scheda... le schede con 192bit hanno comequantitativo di ram un multiplo di 3... logicamente, e il fatto che questa ne abbia 2gb soltanto mi è "puzzato" sin dall'inizio.

Zoko
28-04-2011, 10:09
Io penso che Santech non centri nulla ma che il problema riguardi la Clevo... hanno semplicemente moncato una scheda... cosa un po stupida direi, però visto che è on board è anche logico pensarlo.
Le prestazioni sono identiche a quelle di una 445m che è di tutto rispetto come scheda... le schede con 192bit hanno comequantitativo di ram un multiplo di 3... logicamente, e il fatto che questa ne abbia 2gb soltanto mi è "puzzato" sin dall'inizio.

Scusa, fammi capire una cosa, che senso avrebbe moncare una scheda grafica? A che pro? Non mi dire che è tutto una manovra commerciale per darti i 2gb di RAM!
E poi scusa una domanda un po' da niubbo...ma cambia tanto a livello di prestazoni tra i 192bit e i 128?

madd90
28-04-2011, 10:18
Scusa, fammi capire una cosa, che senso avrebbe moncare una scheda grafica? A che pro? Non mi dire che è tutto una manovra commerciale per darti i 2gb di RAM!
E poi scusa una domanda un po' da niubbo...ma cambia tanto a livello di prestazoni tra i 192bit e i 128?

La possibilitá che sia una ddr3 a 128bit non é poi cosi strana, se si pensa che clevo é un grande produttore di notebook. Chi ci dice che non vi siano accordi con nvidia e gli arrivino le gpu giá 'castrate'...
I motivi possono essere sia economici, sia di calore generato per cui si preferisce una 128bit..
Spero di essere smentito!

Zoko
28-04-2011, 10:25
Si ma a questo punto, se il bus va a 128bit, i core non dovrebbero essere di meno di quelli riconosciuti?

madd90
28-04-2011, 10:29
bhé si potrebbe immaginare come una versione a parte con 144 cuda cores 128bit e 2gb ddr3..

Luca_6680_
28-04-2011, 10:55
alla fine la 555m non è altro che una 445 rimarchiata... anche la 445m aveva la possibilità di avere 192bit solo che non l'hanno mai commercializzata, quindi tutto può essere.
Qualcuno di vuoi ha provato l'SSD... il mio da un sacco di problemi, e pensare che sul vecchio note (2 anni) va che è una meraviglia.
Il problema sarebbe relativo... se non fosse per il fatto che non sono sicuro che aggiorneranno il bios con frequenza e lo possono scaricare solo i partner della clevo quindi sono vincolato a loro.
Per ora ho parlato con il commerciale, per l'hdd mi ha detto che la compatibilità è un problema mio... e sono daccordo solo che fra la wireless, la scheda video e il lettore di impronte... e se ce la vogliamo mettere ho anche una lettera della tastiera sbaffata di blu.
Non faccio il pignolo solo che se spendo un migliaglio di euro vorrei avere ben chiaro di quello che vado a prendere... non li spendo alla ceca!

CATerpillar85
28-04-2011, 11:00
X luca:
Ma qual'è il problema con il disco SSD? che modello hai installato?

CIAO

madd90
28-04-2011, 11:01
alla fine la 555m non è altro che una 445 rimarchiata... anche la 445m aveva la possibilità di avere 192bit solo che non l'hanno mai commercializzata, quindi tutto può essere.
Qualcuno di vuoi ha provato l'SSD... il mio da un sacco di problemi, e pensare che sul vecchio note (2 anni) va che è una meraviglia.
Il problema sarebbe relativo... se non fosse per il fatto che non sono sicuro che aggiorneranno il bios con frequenza e lo possono scaricare solo i partner della clevo quindi sono vincolato a loro.
Per ora ho parlato con il commerciale, per l'hdd mi ha detto che la compatibilità è un problema mio... e sono daccordo solo che fra la wireless, la scheda video e il lettore di impronte... e se ce la vogliamo mettere ho anche una lettera della tastiera sbaffata di blu.
Non faccio il pignolo solo che se spendo un migliaglio di euro vorrei avere ben chiaro di quello che vado a prendere... non li spendo alla ceca!

Hai chiesto al commerciale spiegazioni riguardo alla gpu?

Mi sbaglio o quelli della santech hanno tolto la dicitura 192 bit dalle specifiche del note? Ahimé..

Mimmo17
28-04-2011, 11:03
Ho appena ricevuto il portatile, con un giorno di ritardo causa problemi con il corriere.

Come prime impressioni il case sembra ben fatto e solido, confermo che la cornice del monitor è lucida mentre tutte le altre superfici sono ruvide al tatto.

Ho avuto una bella sorpresa scoprendo che mi hanno montato l'hd da 500GB 7200 al posto del 320GB che avevo ordinato. :D

Più tardi eseguirò qualche test sulle temperature e rumorosità.

Se avete bisogno di informazioni chiedete pure. :)

CATerpillar85
28-04-2011, 11:07
Ho appena ricevuto il portatile, con un giorno di ritardo causa problemi con il corriere.

Come prime impressioni il case sembra ben fatto e solido, confermo che la cornice del monitor è lucida mentre tutte le altre superfici sono ruvide al tatto.

Ho avuto una bella sorpresa scoprendo che mi hanno montato l'hd da 500GB 7200 al posto del 320GB che avevo ordinato. :D

Più tardi eseguirò qualche test sulle temperature e rumorosità.

Se avete bisogno di informazioni chiedete pure. :)

CIAO...innanzitutto Grazie per la disponibilità...
Facci qualche bella schermata con HWinfo32, tipo monitor, sk video, etc
http://www.hwinfo.com/files/hw32_373.exe
Che pannello hai montato??
se è quello non-Glare, potresti farci qualche bella foto all'aperto con il sole?
A te la skeda wifi funziona bene? che modello è?

P.S. grandi queli della santech, mettono disponibile il 320Gb poi magari non lo tengono in magazzino e montano il 500Gb...con un bel risparmio per l'utente! :D

GRAZIE ancora

[GPRS]Mac
28-04-2011, 11:08

Veramente la GT445m ha sempre avuto 192bit, basta vedere i precedenti DELL XPS 17.

CATerpillar85
28-04-2011, 11:09

Mi sbaglio o quelli della santech hanno tolto la dicitura 192 bit dalle specifiche del note? Ahimé..

CONFERMO!!!!
I ragazzi santech ci "leggono", hanno tolto dalle specifiche la dicitura 192bit (ieri c'era).

Zoko
28-04-2011, 11:13

ASSURDO! E pensare che ieri per sicurezza ho fatto una copia di quella pagina per evitare che mi venisse poi qualche dubbio sulla presenza dei 192 nella descrizione del notebook.
L'hanno tolto si!
Il che è gravissimo perchè sottintende il fatto che la scheda video è una bella 555m castrata e se ne sono accorti anche loro...dopo aver venduto un bel po' di macchine però! Questo da Santech nn me lo arei mai aspettato. Spero abbassino un po' i prezzi o che comunque sappiano ripagare in qualche modo gli utenti che ormai hanno acquistato il notebook.

CATerpillar85
28-04-2011, 11:16
Per chi fosse interessato al disco SSD, ho trovato il Crucial m4 da 128Gb (SATA III) a 6Gbs a 208€.
Basta che andate sullo store Crucial, spedizione gratuita.
Questo disco si colloca appena al disotto del blasonato Vertex 3 ma sicuramente al disopra del Vertex 2 (SATA II) ma il prezzo non è 300€ (Vertex 3, amazon.de)
Mentre il Vertex 2 da amazon.it viene 170€... però considerando che con aggiornamenti firmware futuri potrebbero salire le prestazioni, io preferisco la nuova generazione SATA III.

forse ho incasinato un po... spero di essere utile a qualcuno! :mc:

Aspetto notizie dell'utente che ha avuto problemi con il disco SSD per ordinare!

Mimmo17
28-04-2011, 11:18
CIAO...innanzitutto Grazie per la disponibilità...
Facci qualche bella schermata con HWinfo32, tipo monitor, sk video, etc
http://www.hwinfo.com/files/hw32_373.exe
Che pannello hai montato??
se è quello non-Glare, potresti farci qualche bella foto all'aperto con il sole?
A te la skeda wifi funziona bene? che modello è?

P.S. grandi queli della santech, mettono disponibile il 320Gb poi magari non lo tengono in magazzino e montano il 500Gb...con un bel risparmio per l'utente! :D

GRAZIE ancora

Il monitor è il no-glare da 1600, come prime impressioni ho notato che è molto luminoso e con un buon angolo di visione laterale.
Appena ho la possibilità farò qualche foto all'aperto.

La scheda wireless è la Realtek RTL8188CE con bluetooth integrato, al momento non ho avuto modo di provarla ma lo farò a breve.

Appena finiscono gli aggiornamenti di windows posto le schermate di hwinfo32.

Wolland
28-04-2011, 11:20
ASSURDO! E pensare che ieri per sicurezza ho fatto una copia di quella pagina per evitare che mi venisse poi qualche dubbio sulla presenza dei 192 nella descrizione del notebook.
L'hanno tolto si!
Il che è gravissimo perchè sottintende il fatto che la scheda video è una bella 555m castrata e se ne sono accorti anche loro...dopo aver venduto un bel po' di macchine però! Questo da Santech nn me lo arei mai aspettato. Spero abbassino un po' i prezzi o che comunque sappiano ripagare in qualche modo gli utenti che ormai hanno acquistato il notebook.

E che diamine, è proprio sparito il 192... Ma allora: che 555m è? "Esiste", almeno? E quanto cambia? Non è davvero una questione di driver, insomma... Possibile questa "sbandata" da Santech?

(è dall'X47 che pensavo all'acquisto, tra money e altre cose, e ora tra bocchette dell'aria e VGA mi faranno posticipare ancora...)

[GPRS]Mac
28-04-2011, 11:31
Direi che la seccatura + grossa di questa scheda è che al momento non c'è il supporto diretto di Nvidia, visto che i driver rilasciati che supportano la serie GT5XXm non la supportano questa scheda a 128bit, spero sia una cosa momentanea.
Altrimenti secondo me è da evitare assolutamente.

madd90
28-04-2011, 11:40
ma che palle!
Perció riepilogando la situazione abbiamo sulla scena 3 versioni di gt555m:
- 96 cores + 128bit + ddr5
- 144 cores + 192bit + ddr3
- 144 cores + 128bit + ddr3

Le prime due versioni sono quelle proposte da nvidia e supportate ufficialmente, l'ultima sembra quella del santech in oggetto, senza supporto ufficiale e prestazionalmente castrata.

DELUSIONE

giustinoilcontadino
28-04-2011, 11:51
allora, ho fatto un'oretta di BF2 e le temperature raggiunte sono 89°C su tutti e 2 i cores. come ho già detto il case rimane abbastanza fresco. non noto grandi differenze percepibili con le temperature in idle. appena uscito torna subito a 52 - 55°C.

Lo schermo noglare mi convince sempre di più, fanstastico.

Per quanto riguarda la storia dei 192 bit, anche io sono sicuro che fino a ieri notte la dicitura 192 bit ci fosse. Non credo l'abbiano tolta perchè ci leggono sul forum ma semplicemente perchè gli ho mandato una mail - e chissà quanti altri lo hanno fatto.
Ora il fatto che abbiano modificato il sito ma non abbiano ancora risposto alla mail mi fa intuire che semplicemente non siano preparati. è stata una svista che però date le mie competenze non so qualificare. quanta differenza passa tra una scheda a 192 bit e una a 128??
Il benchmark l'ho fatto e non mi è sembrato male. BFBC2 gira a dettagli massimi.

biglia
28-04-2011, 11:53
:( :( :muro: Sono molto deluso :cry: stavo per acquistarlo. Da Santech non mi aspettavo questo...

Zoko
28-04-2011, 12:00
allora, ho fatto un'oretta di BF2 e le temperature raggiunte sono 89°C su tutti e 2 i cores. come ho già detto il case rimane abbastanza fresco. non noto grandi differenze percepibili con le temperature in idle. appena uscito torna subito a 52 - 55°C.

Lo schermo noglare mi convince sempre di più, fanstastico.

Per quanto riguarda la storia dei 192 bit, anche io sono sicuro che fino a ieri notte la dicitura 192 bit ci fosse. Non credo l'abbiano tolta perchè ci leggono sul forum ma semplicemente perchè gli ho mandato una mail - e chissà quanti altri lo hanno fatto.
Ora il fatto che abbiano modificato il sito ma non abbiano ancora risposto alla mail mi fa intuire che semplicemente non siano preparati. è stata una svista che però date le mie competenze non so qualificare. quanta differenza passa tra una scheda a 192 bit e una a 128??
Il benchmark l'ho fatto e non mi è sembrato male. BFBC2 gira a dettagli massimi.

Il forum lo leggono, senza dubbio.
Purtroppo devi fare presente che tu hai acquistato un notebook le cui caratteristiche indicavano specificamente (e in neretto se nn ricordo male!) i 192bit della GPU...e invece va a 128bit. Secondo me ti devono rimborsare in qualche modo....
Poi attendo anch'io che qualcuno mi faccia capire quali sono in effetti le differenze a livello di prestazioni (ma il fatto che si dica che è "castrata" mi fa intuire che non è una cosa buona...:mad: ).

giustinoilcontadino
28-04-2011, 12:02
1) Scarica i 270.61 da qui: http://it.download.nvidia.com/Windows/270.61/270.61-notebook-win7-winvista-64bit-international-whql.exe
2) Estrai i driver con winrar
3) Scarica nvdm.zip in allegato ed estrailo nella cartella "Display.Driver" sovrascrivendo quello esistente
4) Non mi uccidere se non funziona :D :)

ciao gremo ho provato ma nella cartella display.driver non esiste nessun file nvdm da sostituire!

giustinoilcontadino
28-04-2011, 12:06
le cui caratteristiche indicavano specificamente (e in neretto se nn ricordo male!)

:D :O si è vero era in neretto

CATerpillar85
28-04-2011, 12:24
Il monitor è il no-glare da 1600, come prime impressioni ho notato che è molto luminoso e con un buon angolo di visione laterale.
Appena ho la possibilità farò qualche foto all'aperto.

La scheda wireless è la Realtek RTL8188CE con bluetooth integrato, al momento non ho avuto modo di provarla ma lo farò a breve.

Appena finiscono gli aggiornamenti di windows posto le schermate di hwinfo32.

Attendiamo con ansia anche il tuo HWinfo e qualche foto!! :muro:
GRAZIE MILLE

Gremo
28-04-2011, 12:38
ciao gremo ho provato ma nella cartella display.driver non esiste nessun file nvdm da sostituire!

:confused: :confused: :confused:

http://i.imgur.com/brcph.png

Mimmo17
28-04-2011, 12:43
Attendiamo con ansia anche il tuo HWinfo e qualche foto!! :muro:
GRAZIE MILLE

Ecco un po' di screen fatti con hwinfo:

http://i.imgur.com/dsu6n.png

http://i.imgur.com/p28c5.png

http://i.imgur.com/EECgV.png

http://i.imgur.com/MSU6Z.png

http://i.imgur.com/t47Mm.png

http://i.imgur.com/9Unpl.png

Riguardo la vga confermo che viene vista da GPUz come 128bit, credo che sia dovuto al fatto che monta 2GB di memoria invece che 3GB come su altri portatili.
Penso che Santech si sia basata sulle informazioni date da Nvidia senza sapere che questo modello di Clevo monta schede da 128bit, infatti sul sito della Clevo non è specificato niente a riguardo...

giustinoilcontadino
28-04-2011, 12:48
ok ho provato. non funziona cmq.. non rileva hardware compatibile

Zoko
28-04-2011, 12:52
Solo per dovere di cronaca...questa è la pagina del Santech X65 prima che cancellassero i 192bit...

http://www.megaupload.com/?d=38EL1UDB

galex31785
28-04-2011, 13:33
Certo che la situazione non è ottimale...
Ora, grossomodo questa 555 castrata quanto funziona??? Diciamo sia comparabile con una 540???

Lo dico perchè con qualche euro in più sulla mia ipotetica configurazione (i5 2540, 8 gb di ram, HDD ibrido 500 Gb, Wifi 450MBps, Garanzia schermo) mi ci prendo un Dell XPS15 con:

- processore: i5-2540
- ram: 4 gb (con un eventuale upgrade futuro)
- video: GT 540
- HDD: 500 Gb 7200 rpm
- Win 7 64 bit originale
- Garanzia: 4 anni a domicilio entro giorno successivo
- Schermo HD: 1366x768
- Wifi/Bluetooth (non sarà quella da 450 MBps ma vabbè. ha il bluetooth)

In pratica, aggiungo un anno di garanzia, il sistema operativo, il comparto audio di qualità migliore, e perdo l'hdd ibrido e 4 gb di ram supplementari...
Il tutto con una scheda video che dovrebbe essere a questo punto comparabile con la 555m castrata...

Voi che dite???

Zoko
28-04-2011, 13:43
Ma alla fine non è che la GPU funziona a 128bit per il semplice motivo che avendo 2GB di memoria non può funzionare altrimenti?

[GPRS]Mac
28-04-2011, 13:44
Certo che la situazione non è ottimale...
Ora, grossomodo questa 555 castrata quanto funziona??? Diciamo sia comparabile con una 540???

Lo dico perchè con qualche euro in più sulla mia ipotetica configurazione (i5 2540, 8 gb di ram, HDD ibrido 500 Gb, Wifi 450MBps, Garanzia schermo) mi ci prendo un Dell XPS15 con:

- processore: i5-2540
- ram: 4 gb (con un eventuale upgrade futuro)
- video: GT 540
- HDD: 500 Gb 7200 rpm
- Win 7 64 bit originale
- Garanzia: 4 anni a domicilio entro giorno successivo
- Schermo HD: 1366x768
- Wifi/Bluetooth (non sarà quella da 450 MBps ma vabbè. ha il bluetooth)

In pratica, aggiungo un anno di garanzia, il sistema operativo, il comparto audio di qualità migliore, e perdo l'hdd ibrido e 4 gb di ram supplementari...
Il tutto con una scheda video che dovrebbe essere a questo punto comparabile con la 555m castrata...

Voi che dite???

La gt555m a 128bit rimane cmq abbastanza sopra la GT540m.
Poi lo schermo 1366X768 pare non sia il massimo, tra l'altro hanno appena aumentato i prezzi...

Mimmo17
28-04-2011, 13:47
Ma alla fine non è che la GPU funziona a 128bit per il semplice motivo che avendo 2GB di memoria non può funzionare altrimenti?

Credo che sia proprio questo il motivo...

galex31785
28-04-2011, 13:49
Che due palle comunque... Non si riesce mai ad avere un portatile completo e decente in tutto...
Nemmeno se si è disposti a spenderci più della fascia mainstream (per intenderci 700/800€ come la media dei notebook al supermercato)...

Ho rimesso a nuovo il mio vecchio A6Vc (pagato 1500€ nel 2005 da un centro ufficiale asus) e dopo quasi sei anni di utilizzo va ancora bene... Ho ripreso il tread ufficiale di quel modello ed ho installato un software per la cestione del processore (oltre ad aver completamente ripulito il radiatore e sostituito la pasta termica)...
Ora va che è una meraviglia, è super silenzioso, sono due ore che lo mando come serve di CSS con 20 bot e regge alla grande...

Possibile che non si riescano a trovare portatile Tank come quello...
Cavolo...

P.S.: altra possibile scelta ricade nell'asus N53SN... Solo che ad un N53 trovato in un centro commerciale la tastiere fletteva di brutto... Che palle...

katodb
28-04-2011, 14:04
mi pare che il gradimento per questo santech sia sceso. Io sono uno di quelli che stava aspettando le prime impressioni prima di acquistarlo. E' ipotizzabile una revisione della configurazione o sono da prendere in considerazione alternative per esempio in ambito dell?

Zoko
28-04-2011, 14:06
P.S.: altra possibile scelta ricade nell'asus N53SN... Solo che ad un N53 trovato in un centro commerciale la tastiere fletteva di brutto... Che palle...

Anch'io sto tenendo un ochi sull'Asus N53SV...il problema della tastiera sembra lo abbiano risolto in molti inserendo uno spessorino sotto la tastiera stessa.
In effetti l'N53 è davvero un bel portatile, sembra sia molto silenzioso e scaldi pochissimo...l'unico difetto per quel che mi riguarda è il procio, un i7 2630 QC che non riesco a capire se come prestazioni è sempre e comunque superiore ad un i5 2520 o no...

Detto questo, se in fin dei conti questa storia dei 128bit non va ad influire più di tanto sulle prestazioni, il Santech resta comunque un notebook molto equilibrato...ma sta storia dell'aumento dei prezzzi è sicura???

[GPRS]Mac
28-04-2011, 14:07
mi pare che il gradimento per questo santech sia sceso. Io sono uno di quelli che stava aspettando le prime impressioni prima di acquistarlo. E' ipotizzabile una revisione della configurazione o sono da prendere in considerazione alternative per esempio in ambito dell?

Dell ha tirato su i prezzi proprio oggi...

tatami1981
28-04-2011, 14:07
Riguardo la vga confermo che viene vista da GPUz come 128bit, credo che sia dovuto al fatto che monta 2GB di memoria invece che 3GB come su altri portatili.
Penso che Santech si sia basata sulle informazioni date da Nvidia senza sapere che questo modello di Clevo monta schede da 128bit, infatti sul sito della Clevo non è specificato niente a riguardo...

Che c'entra quanta memoria video monta scusa:confused: . Questo dipende dal venditore, è lui che decide se vendere o meno specchietti per le allodole.
Più memoria metti e più alto è il costo della singola GPU. Tutto qua.

Per una scheda con potenza pari alla Nvidia 555m, 1Gb di memoria ram basta è avanza (viste le risoluzioni a cui riesce a far girare i giochi moderni). Avere 2 o 3 Gb ram è solo un'operazione commerciale che NON AUMENTA LE PERFORMANCE della suddetta scheda in nessun modo, parlando dal punto di vista dei giochi 3D. E chi ne sa qualcosa di GPU non potrà che confermare (internet è piena zeppa di test di schede video mid-range 1 vs 2 Gb con prestazioni IDENTICHE).
I limiti di questa scheda grafica si raggiungono PRIMA per quel che concerne la capacità di calcolo (solo 144 cudacores) o la banda (128 o 192bit), e sicuramente non per la memoria (dove 1 Gb Vram basta è avanza).
I 2 o 3Gb Vram entrano in azione (assieme a bus da 256bit e GDDR5) SOLO quando si gioca in risoluzioni molto elevate (HD 1920x e oltre) e con filtri antialiasing a go go (16x, 24x 32x).
Ovviamente il discorso cambia per le applicazioni 3D professionali, ma li uno non compra l'X65!

Prima di arrivare a conclusioni affrettate, sarebbe meglio se aspettassimo un comunicato ufficiale della Santech. Mi sembrerebbe assurdo che una ditta così rinnomata facesse un errore così incredibile come quella di vendere una scheda castrata e spacciarla per un mezzo mostro di potenza portatile. Anche io sono certo (e daltronde c'è la prova di qualche utente che per fortuna ha fatto lo screenshot) che sul sito Santech c'era scritto 192 bit. Se era a 128 bit, io non l'annusavo neanche! Meno male che ho aspettato per decidere se comprare o meno. Se si trattasse veramente di una 555m GDDR3 castrata nel bus, allora mi aspetterei che la Santech:
1) restituisca i soldi ai compratori che lo richiedessero
2) oppure sostituisca il notebook con uno con Nvidia 555m GDDR3 192 bit

Io seinceramente (e non voglio fare flame war) non accetterei mai un piccolo rimborso o un regalino per un errore così grande. Stiamo parlando di una scheda con almeno il 25-30% di potenza in meno!

Poi non capisco come sia possibile che alla Santech facciano un errore così grande. Non mi sembra che siano dei pivelli in fatto di tecnologia e vendono solo 3-4 modelli diversi. Possibile che non sappiano neanche cosa ci mettono dentro :confused: :doh:

Aspettiamo e vediamo

Mimmo17
28-04-2011, 14:12
Per curiosità ho provato a fare un test con 3dmark 2011, il risultato è il seguente:

P1213

http://3dmark.com/3dm11/1103073

Cercando su Notebookcheck è di poco inferiore al Dell XPS17 che segna P1299 e scheda a 192bit (recensione dell (http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-XPS-17-Notebook-i7-2630QM-GT-555M.51949.0.html))

Quindi mi sembra di capire che non ci sono differenze tra 128 e 192 tranne che per il GB di ram in più...

[GPRS]Mac
28-04-2011, 14:17
Per curiosità ho provato a fare un test con 3dmark 2011, il risultato è il seguente:

P1213

Cercando su Notebookcheck è di poco inferiore al Dell XPS17 che segna P1299 e scheda a 192bit (recensione dell (http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-XPS-17-Notebook-i7-2630QM-GT-555M.51949.0.html))

Quindi mi sembra di capire che non ci sono differenze tra 128 e 192 tranne che per il GB di ram in più...

Si ma il test dipende dalla risoluzione a cui è stato fatto girare, quella standard è 1280X1024, l'XPS17 ha girato a questa risoluzione perché aveva lo schermo FHD, se tu non hai uno schermo FHD il test girerà a 1280X800 o 1280X720 come nel tuo caso, portando ad un sensibile guadagno di punti, falsando il confronto.

Zoko
28-04-2011, 14:22

Mah, non direi...alla fine rompe un po' sta storia dei 128bit, ma in fin dei conti sembra sia stata una ingenuità nell'assemblaggio poichè non si sono resi conto che montando 2Gb di ram la scheda andava a 128bit. Bisognerà capire quanto le prestazioni ne risentiranno (e quanto questo mezzo Gb di ram in più sia stato utile)...
Secondo me a questo prezzo il Santech X65 rimane comunque il miglior notebook sulla piazza.

Mimmo17
28-04-2011, 14:27
Che c'entra quanta memoria video monta scusa:confused: . Questo dipende dal venditore, è lui che decide se vendere o meno specchietti per le allodole.
Più memoria metti e più alto è il costo della singola GPU. Tutto qua.

Per una scheda con potenza pari alla Nvidia 555m, 1Gb di memoria ram basta è avanza (viste le risoluzioni a cui riesce a far girare i giochi moderni). Avere 2 o 3 Gb ram è solo un'operazione commerciale che NON AUMENTA LE PERFORMANCE della suddetta scheda in nessun modo, parlando dal punto di vista dei giochi 3D. E chi ne sa qualcosa di GPU non potrà che confermare (internet è piena zeppa di test di schede video mid-range 1 vs 2 Gb con prestazioni IDENTICHE).
I limiti di questa scheda grafica si raggiungono PRIMA per quel che concerne la capacità di calcolo (solo 144 cudacores) o la banda (128 o 192bit), e sicuramente non per la memoria (dove 1 Gb Vram basta è avanza).
I 2 o 3Gb Vram entrano in azione (assieme a bus da 256bit e GDDR5) SOLO quando si gioca in risoluzioni molto elevate (HD 1920x e oltre) e con filtri antialiasing a go go (16x, 24x 32x).
Ovviamente il discorso cambia per le applicazioni 3D professionali, ma li uno non compra l'X65!

Prima di arrivare a conclusioni affrettate, sarebbe meglio se aspettassimo un comunicato ufficiale della Santech. Mi sembrerebbe assurdo che una ditta così rinnomata facesse un errore così incredibile come quella di vendere una scheda castrata e spacciarla per un mezzo mostro di potenza portatile. Anche io sono certo (e daltronde c'è la prova di qualche utente che per fortuna ha fatto lo screenshot) che sul sito Santech c'era scritto 192 bit. Se era a 128 bit, io non l'annusavo neanche! Meno male che ho aspettato per decidere se comprare o meno. Se si trattasse veramente di una 555m GDDR3 castrata nel bus, allora mi aspetterei che la Santech:
1) restituisca i soldi ai compratori che lo richiedessero
2) oppure sostituisca il notebook con uno con Nvidia 555m GDDR3 192 bit

Io seinceramente (e non voglio fare flame war) non accetterei mai un piccolo rimborso o un regalino per un errore così grande. Stiamo parlando di una scheda con almeno il 25-30% di potenza in meno!

Poi non capisco come sia possibile che alla Santech facciano un errore così grande. Non mi sembra che siano dei pivelli in fatto di tecnologia e vendono solo 3-4 modelli diversi. Possibile che non sappiano neanche cosa ci mettono dentro :confused: :doh:

Aspettiamo e vediamo

Ma infatti non ho detto che ci sono differenze di prestazioni tra 2 e 3GB, infatti è ovvio che in schede di fascia media come queste tale quantitativo sia irrilevante.

E' ovvio che contano di più la frequenza e la quantità di cuda core, infatti se vai a vedere le recensioni di portatili che montano la 540m anch'essa a 128bit le prestazioni sono inferiori alla 555m

[GPRS]Mac
28-04-2011, 14:27
Mah, non direi...alla fine rompe un po' sta storia dei 128bit, ma in fin dei conti sembra sia stata una ingenuità nell'assemblaggio poichè non si sono resi conto che montando 2Gb di ram la scheda andava a 128bit. Bisognerà capire quanto le prestazioni ne risentiranno (e quanto questo mezzo Gb di ram in più sia stato utile)...
Secondo me a questo prezzo il Santech X65 rimane comunque il miglior notebook sulla piazza.

Non è la quantità di ram che incide nelle prestazioni ma il bus castrato, e osservando i test postati svolti a risoluzioni inferiori rispetto a quelli che sono stati svolti dal Dell XPS17 con la GT555m a 192bit direi che la differenza c'è eccome.

Mimmo17
28-04-2011, 14:28
Mac;35034558']Si ma il test dipende dalla risoluzione a cui è stato fatto girare, quella standard è 1280X1024, l'XPS17 ha girato a questa risoluzione perché aveva lo schermo FHD, se tu non hai uno schermo FHD il test girerà a 1280X800 o 1280X720 come nel tuo caso, portando ad un sensibile guadagno di punti, falsando il confronto.

Nella recensione viene scritto che il test è stato eseguito con opzione performance e risoluzione 1280x720, quindi la stessa che ho usato io. ;)

Riporto il testo della recensione:

"Now we'll take a look at the 3DMark 11 (1280x720) GPU score, where the GeForce GT 555M clearly places itself in front of the GT 540M (897 points) with 1146 points. "

tatami1981
28-04-2011, 14:35

P1213

S è vero, allora è una 192bit (ma per qualche arcano motivo i driver dicono 128bit). Chi vivrà vedrà, io sono più propenso ad un errore driver, non crederei che la Santech sbagli una cosa del genere.....

[GPRS]Mac
28-04-2011, 14:37
Nella recensione viene scritto che il test è stato eseguito con opzione performance e risoluzione 1280x720, quindi la stessa che ho usato io. ;)

Riporto il testo della recensione:

"Now we'll take a look at the 3DMark 11 (1280x720) GPU score, where the GeForce GT 555M clearly places itself in front of the GT 540M (897 points) with 1146 points. "

Direi che la cosa è da chiarire, visto che dicono che fa 1146punti ma poi scrivono 1299.
Tra l'altro la GT540m nei test pubblicati sul thread XPS15 arriva oltre i 1000.
Credo che bisognerebbe fare delle verifiche.

Mimmo17
28-04-2011, 14:41
Posso eseguire altri test se mi indicate i software da usare, magari comparabili con altre recensioni. :)

[GPRS]Mac
28-04-2011, 14:43
Posso eseguire altri test se mi indicate i software da usare, magari comparabili con altre recensioni. :)

Il problema e che ci vorrebbe qualcuno con l'XPS17 con GT555m che esegua gli stessi test per avere un confronto tra le 2 schede con bus diversi.

oliN
28-04-2011, 14:46
I benchmark di Notebookcheck danno come risultato in 3DMark06 10948, che poi è il risultato medio che hanno ottenuto da due bench, uno di 10786 e l'altro di 11110.

Giustino ha ottenuto un punteggio di 10998, quindi pare perfettamente in media con quello indicato da Notebookcheck, anzi, pure leggermente più alto.
Tra le altre cose alla risoluzione in cui si effettua il test il processore incide sul risultato finale, considerando quindi che giustino ha ottenuto quel valore con un i5 2520, sembra ancora più buono. Sia che la scheda abbia o no i 192bit di memory bus.

Luca_6680_
28-04-2011, 15:06
X luca:
Ma qual'è il problema con il disco SSD? che modello hai installato?

CIAO

Ho un F120 ... non lo riconosce all'avvio. Devo riavviare più volte prima che lo riconosca il BIOS

Zoko
28-04-2011, 15:08
Scusate, ma sul sito della Santech c'era scritto "Memory Interface 192bit".
Ora se leggo bene è il bus che s'interfaccia con la memoria ad essere a 192bit o 128 bit, quindi mi sembra di capire che il problema riguarda solo la RAM...ma se come dite la RAM influisce poco sulle prestazioni, ecco spiegato il perchè i test condotti sul Santech sono in linea con quelli del Dell. O NO ???

E poi, aggiungo...se guardate la configurazione del N67 alla Santech hanno avuto cura di adottare i giusti quantitativi di RAM:

NVIDIA GeForce GTX 460M 1,5GB GDDR5 dedicati
Memory Interface 192bit
Socket MXM 3.0 TypeB
NVIDIA PhysXT, NVIDIA CUDAT technologies
HDMI 1.4 - Direct X 11 compatibile

AMD Radeon HD 6970M 2,0GB GDDR5 dedicati
Memory Interface 256bit
Socket MXM 3.0 TypeB
AMD EyefinityT, AMD EyeSpeedT technologies
HDMI 1.4a - Direct X 11 compatibile

Perchè hanno scazzato così banalmente la ram del X65?????

giustinoilcontadino
28-04-2011, 15:11
secondo me ci stiamo fasciando la testa per niente.
a volte mi sento veramente nerd.

non penso che una differenza di 500, 1000 punti al 3dmark06 sia apprezzabile. Inoltre è veramente difficile ottenere un mark univoco a parità di condizioni hardware. Ho notato che viene consigliato di riavviare il sistema prima di lanciare il test.. e se quelli di nbcheck non l'avessero fatto?? e se per caso avessi in background un inutile service cazzimazzi che parte ogni volta che accendo il computer ciucciando risorse? quanto incide il processore? se avessi avuto un quad core quale sarebbe stato il mio risultato in confronto a quello dell'xps?

siamo malati.

Intanto Santech continua a rispondere alle mail:

la VGA non è sbagliata ma stiamo verificando con il nostro fornitore poiché la VGA in questione è saldata su M/B non assemblata su slot MXM pertanto è da capire con loro se questa specifica, in particolare, è dipendente dal quantitativo di memoria perché sul sito NVIDIA è riportato 192 ma abbiamo notato che altri produttori che la offrono su notebook anche più grandi con 3 GB hanno un rapporto sempre di 64bit a GB. Questo spiegherebbe anche il perché le prestazioni sono perfettamente in linea quindi 128 o 192 sostanzialmente non influisce nelle prestazioni.

oliN
28-04-2011, 15:15
Ora se leggo bene è il bus che s'interfaccia con la memoria ad essere a 192bit o 128 bit, quindi mi sembra di capire che il problema riguarda solo la RAM...ma se come dite la RAM influisce poco sulle prestazioni, ecco spiegato il perchè i test condotti sul Santech sono in linea con quelli del Dell. O NO ???

Purtroppo non è così... è la QUANTITA' di memoria che, sopra un determinato livello (di norma sopra 1GB) non porta vantaggi evidenti in schede di questo tipo.
Mentre il bus della memoria implica invece la quantità di MB/s trasferibili, quindi qui si parla di ampiezza di banda...

madd90
28-04-2011, 15:17

Il problema non riguarda la quantità di vram (1,2,3,4,1000 gb) ma la velocità di bus dell'interfaccia della memoria (128 bit o 192 bit)....per forza di cose perciò quella a 192 bit è più performante!

giustinoilcontadino
28-04-2011, 15:31
Purtroppo non è così... è la QUANTITA' di memoria che, sopra un determinato livello (di norma sopra 1GB) non porta vantaggi evidenti in schede di questo tipo.
Mentre il bus della memoria implica invece la quantità di MB/s trasferibili, quindi qui si parla di ampiezza di banda...

Il problema non riguarda la quantità di vram (1,2,3,4,1000 gb) ma la velocità di bus dell'interfaccia della memoria (128 bit o 192 bit)....per forza di cose perciò quella a 192 bit è più performante!

se mi date una tesi solida (magari argomentata un po' di più), più tardi rispondo alla mail di santech.
vediamo come va a finire.

Zoko
28-04-2011, 15:34

Ma allora ha sbagliato Santech a montare 2Gb di Ram o è la GPU che ha il bus a 128 bit? Cioè, tirando le somme, la cosa di potrebbe risolvere montando 1,5Gb di RAM o anche in questo caso la GPU andrebbe a 128 bit????

oliN
28-04-2011, 15:40
secondo me ci stiamo fasciando la testa per niente.
a volte mi sento veramente nerd.
Intanto Santech continua a rispondere alle mail:
La VGA non è sbagliata ma stiamo verificando con il nostro fornitore poiché la VGA in questione è saldata su M/B non assemblata su slot MXM pertanto è da capire con loro se questa specifica, in particolare, è dipendente dal quantitativo di memoria perché sul sito NVIDIA è riportato 192 ma abbiamo notato che altri produttori che la offrono su notebook anche più grandi con 3 GB hanno un rapporto sempre di 64bit a GB. Questo spiegherebbe anche il perché le prestazioni sono perfettamente in linea quindi 128 o 192 sostanzialmente non influisce nelle prestazioni.

Premesso che sono PERFETTAMENTE d'accordo con te sul discorso benchmark calcolati stile nerd al millesimo, però la risposta di santech secondo me non è corretta, per un semplice matematico motivo.
Che io ricordi l'ampiezza di banda si calcola con una semplice formula:

[Ampiezza interfaccia memoria]/8*[Frequenza di clock memoria].

Quindi ad esempio la GT555 con 192bit avrà: 192/8=24, moltiplichiamo per i 900Mhz del clock (a sua volta visto che sono DDR doppiamo calcolarlo raddoppiato), quindi: 24*(900*2)= 43.2 GB/s

Adesso prendiamo il bus a 128bit: 128/8=16 ---> 16*(900*2)= 28.8 GB/s

Pertanto, se non sbaglio qualcosa la differenza cmq esiste, dato che nel secondo caso abbiamo una banda di memoria parecchio inferiore.
Resta da vedere quanto questa effettivamente incida nel REALE uso quotidiano.

madd90
28-04-2011, 15:48
se mi date una tesi solida (magari argomentata un po' di più), più tardi rispondo alla mail di santech.
vediamo come va a finire.

Ma guarda secondo me non hai bisogno di argomentare tanto. Nel senso che tu hai comprato un notebook pensando che montasse la nvidia gt555m con memoria di interfaccia pari a 192 bit (SCRITTO IN NERETTO NELLE SPECIFICHE SUL SITO SANTECH!!!) con memoria ddr3. Detto questo andando sul sito ufficiale nvidia c'è un modello che ha 144 cuda cores + 192bit + ddr3 e DOVEVA essere questo il modello montato sul notebook, senza via d'uscita.
Perciò hai ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione e castrato dal punto di vista prestazionale.
Allega qualche schermata con gpuz per testimoniare ciò e qualunque test in cui ti dice che ha un bus di 128 bit al posto che 192!

Santech, se veramente è una azienda seria deve assolutamente prendere provvedimenti (o abbassando i prezzi o risolvendo l'inconveniente).

PS: Chedi pure i dati della gpu a loro e vedi cosa ti rispondono. Se come ho ipotizzato è una 144 cuda cores + 128 bit + 2gb ram ddr3 non si avrà mai il supporto ufficiale da nvidia (per i driver sono cazzi a mio parere).

madd90
28-04-2011, 15:52
Ma allora ha sbagliato Santech a montare 2Gb di Ram o è la GPU che ha il bus a 128 bit? Cioè, tirando le somme, la cosa di potrebbe risolvere montando 1,5Gb di RAM o anche in questo caso la GPU andrebbe a 128 bit????

interfaccia di memoria e quantitativo di memoria sono cose ben diverse!
se monti 1,5 gb di ram rimane comunque il bus a 128 bit (è qualcosa di fisico).

è come se tu mi dici:'ma se cambio il bus da 128 a 192 cambia anche la ram da ddr3 a ddr5'....la risposta è NO!

oliN
28-04-2011, 16:02
Santech, se veramente è una azienda seria deve assolutamente prendere provvedimenti (o abbassando i prezzi o risolvendo l'inconveniente).

Come ha scritto Luca qualche post fa qui l'equivoco nasce alla fonte, nel senso che è Clevo che monta questa "variante" di chip grafico, che pergiunta per stessa conferma Santech è integrato su mobo... quindi potrebbero risolvere solo quelli della Clevo installando nelle future config un chip conforme agli standard dettati da Nvidia, attualmente non vedo altra soluzione.
Equivoco a parte per uno smanettone è un vero peccato sapere cha ha un chip grafico embedded, anche se mi rendo conto che il target della macchina magari non è propriamente quello. :(

Tra l'altro nel frattempo mi sono un po documentato e pare che anche i laptop assemblati da Sager con la stessa GT555m e 2GB di memoria abbiano il bus a 128bit... quindi mi sa che l'ipotesi del mancato riconoscimento corretto del chip decade completamente.

[GPRS]Mac
28-04-2011, 16:07

Infatti l'Alienware M14x che monta la GT555m è disponibile in 2 versioni la prima con 1.5GB di memoria e la seconda da 3GB

Zoko
28-04-2011, 16:08
... (per i driver sono cazzi a mio parere).

Questa frase sintetizza perfettamente il problema...

madd90
28-04-2011, 16:10
Come ha scritto Luca qualche post fa qui l'equivoco nasce alla fonte, nel senso che è Clevo che monta questa "variante" di chip grafico, che pergiunta per stessa conferma Santech è integrato su mobo... quindi potrebbero risolvere solo quelli della Clevo installando nelle future config un chip conforme agli standard dettati da Nvidia, attualmente non vedo altra soluzione.
Equivoco a parte per uno smanettone è un vero peccato sapere cha ha un chip grafico embedded, anche se mi rendo conto che il target della macchina magari non è propriamente quello. :(

Tra l'altro nel frattempo mi sono un po documentato e pare che anche i laptop assemblati da Sager con la stessa GT555m e 2GB di memoria abbiano il bus a 128bit... quindi mi sa che l'ipotesi del mancato riconoscimento corretto del chip decade completamente.

Si concordo che la 'variante' sia stata adottata da Clevo, però Santech in qualità di distributore e assemblatore avrebbe dovuto 'vedere' la castroneria fatta da Clevo e quanto meno avvisare i clienti (semplicemente scrivendo 128 bit nelle specifiche).
Invece sembra che se ne siano accorti tardino e sinceramente sono sorpreso su come abbiano fatto a non accorgersene prima di far partire le spedizioni. Bo! Speravo che i note venissero testati un minimo. :O

Mimmo17
28-04-2011, 16:11

Quoto, è Clevo che sceglie la vga per questo modello di portatile, essendo saldata nella scheda madre.

Leggendo sul forum di Notebookreview ho scoperto che esistono almeno 4 versioni della 555m:

1. 144sp, 192-bit DDR3
2. 144sp, 128-bit DDR3
3. 144sp, 128-bit GDDR5
4. 96sp, 128-bit GDDR5

[GPRS]Mac
28-04-2011, 16:17
I benchmark di Notebookcheck danno come risultato in 3DMark06 10948, che poi è il risultato medio che hanno ottenuto da due bench, uno di 10786 e l'altro di 11110.

Giustino ha ottenuto un punteggio di 10998, quindi pare perfettamente in media con quello indicato da Notebookcheck, anzi, pure leggermente più alto.
Tra le altre cose alla risoluzione in cui si effettua il test il processore incide sul risultato finale, considerando quindi che giustino ha ottenuto quel valore con un i5 2520, sembra ancora più buono. Sia che la scheda abbia o no i 192bit di memory bus.

nel test per 3dmark06 è chiaramente specificata la risoluzione 1280X1024, non mi pare che nessuno dei possessori del Santech che sono in questo thread abbia il FHD perciò eseguono questo test a 1280X720 e ti assicuro a il punteggio potrebbe cambiare anche di 1000 punti.

Per quelli che dicono che 1000 su 3dmark06 punti non cambiano molto le prestazioni, tanto valeva che prendessero una GT540m vissto che a 1280X720 dovrebbe stare sui 9300 punti.

[GPRS]Mac
28-04-2011, 16:25
Quoto, è Clevo che sceglie la vga per questo modello di portatile, essendo saldata nella scheda madre.

Leggendo sul forum di Notebookreview ho scoperto che esistono almeno 4 versioni della 555m:

1. 144sp, 192-bit DDR3
2. 144sp, 128-bit DDR3
3. 144sp, 128-bit GDDR5
4. 96sp, 128-bit GDDR5

Quella montata sul Santech è sicuramente le meno performante delle 4:

ordinate in base alle prestazioni direi che le cose stanno cosi:
1) 144sp, 128-bit GDDR5
2) 96sp, 128-bit GDDR5
3) 144sp, 192-bit DDR3
4) 144sp, 128-bit DDR3

madd90
28-04-2011, 16:33
Mac;35035717']Quella montata sul Santech è sicuramente le meno performante delle 4:

ordinate in base alle prestazioni direi che le cose stanno cosi:
1) 144sp, 128-bit GDDR5
2) 96sp, 128-bit GDDR5
3) 144sp, 192-bit DDR3
4) 144sp, 128-bit DDR3

Forse invertirei la 2 con la 3, comunque bisognerebbe fare dei bench, comunque è fuor di dubbio che la 4 sia la più scarsa ed è anche quella montata sul note, e non si hanno neppure driver nvidia. Bella cazzata che ha fatto Clevo! :mad:

oliN
28-04-2011, 16:34
Mac;35035654']nel test per 3dmark06 è chiaramente specificata la risoluzione 1280X1024, non mi pare che nessuno dei possessori del Santech che sono in questo thread abbia il FHD perciò eseguono questo test a 1280X720 e ti assicuro a il punteggio potrebbe cambiare anche di 1000 punti.

Per quelli che dicono che 1000 su 3dmark06 punti non cambiano molto le prestazioni, tanto valeva che prendessero una GT540m vissto che a 1280X720 dovrebbe stare sui 9300 punti.

Sì ma è stato pur sempre ottenuto con una Cpu quad-core se non ricordo male, e anche quella incide abbastanza a 1280x1024 o inferiori.
Seconda cosa, quando ho postato quei bench ancora non ero certo sulla scheda video, se fosse davvero o no una 128 bit quindi.

Qualche post dopo infatti ho fatto un paio di calcoli per evidenziare le effettive differenze alla luce delle ultime conferme che abbiamo avuto. Ti son sfuggiti? Eppure il mio post da te quotato è parecchio sopra agli altri miei seguenti, quindi dalla cronologia pensavo si capisse l'evoluzione della discussione.
Apprezzo veramente la tua precisione e capacità nel fornire tanti dettagli, ma a volte sembra tu voglia far per forza polemica.
Poi magari mi sbaglio, dato che in forum non si vedono le espressioni del viso e non si sentono i toni della voce. Quindi prendila per quella che è, una sensazione dall'esterno.

[GPRS]Mac
28-04-2011, 16:46
Forse invertirei la 2 con la 3, comunque bisognerebbe fare dei bench, comunque è fuor di dubbio che la 4 sia la più scarsa ed è anche quella montata sul note, e non si hanno neppure driver nvidia. Bella cazzata che ha fatto Clevo! :mad:

il Sito Nvidia mi pare che dica il contrario:
http://www.nvidia.com/object/product-geforce-gt-555m-us.html (specifications)
La versione con 96 core e DDR5 ha una Memory Bandwidth di 50.2(GB/sec) contro i 43.2 della 144 core a con bus 192bit.
Quindi direi che resta valida la classifica che ho fatto prima.

Luca_6680_
28-04-2011, 17:01
Ho risolto il problema con la 6230, hanno aggiornato i driver nel sito... permane il problema con l'f120 della corsair che non viene riconosciuto all'avvio, siccome il notebook e identico al w150hn tranne che per la scheda video cercherò in giro se qualcuno propone una soluzione... anche se è una seccatura non da poco.
Per la scheda grafica spero che la Santech chieda chiarimenti a Clevo e ci faccia sapere qualcosa invece di modificare il sito in modo silente... facendo orecchie da mercante.
Tra la scheda video e il lettore di impronte... diciamo che non è piùù tutta questa convenienza questo portatile.

cdere
28-04-2011, 17:02
personalmente dei punti in più al 3dmark non me ne frega nulla, ma fossi in chi di voi ha gia acquistato il notebook pretenderei un qualche tipo di rimborso: avete pagato per qualcosa che non avete avuto, e ciò per ignoranza di Santech.

Così la storia del sensore delle impronte, prima c'è poi sparsice.. mah!

Zoko
28-04-2011, 17:05
Tra la scheda video e il lettore di impronte... diciamo che non è piùù tutta questa convenienza questo portatile.

Mah, io alternative a questo prezzo non ne ho trovate...anzi se mi trovate un notebook di buona qualità con i5 2520M e una scheda video meno spinta ad un prezzo più basso fatemi sapere!
Per quanto riguarda il lettore d'impronte, sono contento che nn ci sia...è una di quelle cose che uno usa 2 volte e poi lo dimentica (almeno, così è stato col mio V2410).

madd90
28-04-2011, 17:08

bhè secondo me lo si paga per quello che vale, senza alcuna particolare convenienza.
Di sicuro ha perso punti per il discorso della scheda video (che o si risolve oppure credo che il mio acquisto salterà ancora :rolleyes: )
è inutile che alla santech rispondano che prestazionalemente è quasi uguale fra 128 e 192 bit...
e comunque voglio poter aggiornare i driver con quelli ufficiali nvidia.

Gremo
28-04-2011, 17:11
Io se la scheda si dimostra a 128 bit abbandono l'acquisto e abbandono anche il thread, lasciandolo a qualcun'altro.... ;)

Tatsuya
28-04-2011, 17:21
Io dopo questo exploid di santech ho già abbandonato l'idea dell' x65 ma per fortuna loro ho ripiegano nell'n67 XD.

Nel mio caso almeno il caos gli ha portato un guadagno XD

mki91
28-04-2011, 17:36
ciao a tutti vi seguo fin dall'inizio ma non sono mai intervenuto.... ma ora questa storia dei 128bit mi ha fatto allertare un po' e sono andato a controllare....

e guardate qui : http://forum.notebookreview.com/sager-clevo/566439-5170-gt555m-w170hr-3.html

P.S. c'è uno screen a pagina 2

e ora possiamo sicuramente dire che non è un problema driver!!!!!! :S

in particolare c'è questo commento:
''Unless you chose a GT555M with 192bit D3 or 128bit GD5....

9800m gt ->GT555M with 128bit D3
Downgrade indeed.''

cdere
28-04-2011, 17:38
Io se la scheda si dimostra a 128 bit abbandono l'acquisto e abbandono anche il thread, lasciandolo a qualcun'altro.... ;)

idem.. intanto l'xps 17 è molto interessante, se esiste la possibilità di averlo con display noglare è mio

[GPRS]Mac
28-04-2011, 18:18
idem.. intanto l'xps 17 è molto interessante, se esiste la possibilità di averlo con display noglare è mio

In Italia non è possibile, in altri mercati invece pare di si.
Invece i nuovi Dell Precision M4600 hanno ampia scelta di display anti-glare.

cdere
28-04-2011, 18:40
ai possessori: perdonate la domanda frivola :D ma ci sono i tasti per abbassare/diminuire il volume audio ?

Mimmo17
28-04-2011, 18:45
ai possessori: perdonate la domanda frivola :D ma ci sono i tasti per abbassare/diminuire il volume audio ?

Si ci sono, sono in alto sui tasti F3, F5 ed F6. :)

cdere
28-04-2011, 18:49
Si ci sono, sono in alto sui tasti F3, F5 ed F6. :)

Ciao Mimmo grazie mille per la risposta ma ti devo rompere ulteriormente!

Per "sono in in alto sui tasti.." intendi sopra come posizione o come combo con Fn ?

Mimmo17
28-04-2011, 18:55
Ciao Mimmo grazie mille per la risposta ma ti devo rompere ulteriormente!

Per "sono in in alto sui tasti.." intendi sopra come posizione o come combo con Fn ?

Combo Fn :)

tatami1981
28-04-2011, 18:59
[QUOTE=Mimmo17;35034493]Per curiosità ho provato a fare un test con 3dmark 2011, il risultato è il seguente:

P1213

[QUOTE]

E' chiaramente castrata. 1170 punti li fa la mia AMD 5650 OC alla stessa risoluzione, ed e una scheda mid-range (vecchia di 1 anno, notebook che nel 2010 mi e costato 780 euro, altro che i 1000 dell'X65!).
La 555m con 192bit e gddr3 dovrebbe arrivare a 1300-1500 punti circa. Senza OC (e con OC forse anche verso i 1700-1800! Per cui in verita, vedete, non e una scheda da portatile sui 1000euro.
Che tristezza, e io che speravo di aver trovato un degno successore al mio Vaio. :(
Dai Santech che puoi fare di meglio!

attila2688
28-04-2011, 19:00
Mimmo ma quindi a parte disguidi (seppur molto gravi più che altro per l'immagine di Santech) questo computer com'è?

tatami1981
28-04-2011, 19:05
Premesso che sono PERFETTAMENTE d'accordo con te sul discorso benchmark calcolati stile nerd al millesimo, però la risposta di santech secondo me non è corretta, per un semplice matematico motivo.
Che io ricordi l'ampiezza di banda si calcola con una semplice formula:

[Ampiezza interfaccia memoria]/8*[Frequenza di clock memoria].

Quindi ad esempio la GT555 con 192bit avrà: 192/8=24, moltiplichiamo per i 900Mhz del clock (a sua volta visto che sono DDR doppiamo calcolarlo raddoppiato), quindi: 24*(900*2)= 43.2 GB/s

Adesso prendiamo il bus a 128bit: 128/8=16 ---> 16*(900*2)= 28.8 GB/s

Pertanto, se non sbaglio qualcosa la differenza cmq esiste, dato che nel secondo caso abbiamo una banda di memoria parecchio inferiore.
Resta da vedere quanto questa effettivamente incida nel REALE uso quotidiano.

Nei giochi INCIDE UN ABISSO (anche decine di fps) :sofico:
Se navighi su internet non noterai la differenza neanche con l'occhio bionico :D

Zoko
28-04-2011, 19:13

A me sembra assurdo passare ad un 17" per questo problema del bus a 128bit...a questo punto tanto vale passare direttamente al N67!
Alla fine la GPU non andrà come una col bus a 192bit, ma mica è da scartare! Io ancora non ne ho visti notebook validi che possano competere con questo 15" anche con la SV castrata...a parte notebook da 2000$.

Sono sicuro che facendo presente il problema in modo deciso alla Santech faranno a tutti un bello sconto sull'acquisto viste le aspettative deluse.

giannz
28-04-2011, 19:25
A me sembra assurdo passare ad un 17" per questo problema del bus a 128bit...a questo punto tanto vale passare direttamente al N67!
Alla fine la GPU non andrà come una col bus a 192bit, ma mica è da scartare! Io ancora non ne ho visti notebook validi che possano competere con questo 15" anche con la SV castrata...a parte notebook da 2000$.

Sono sicuro che facendo presente il problema in modo deciso alla Santech faranno a tutti un bello sconto sull'acquisto viste le aspettative deluse.

L'N67 parte da 500 euro in più, ha solo i7 e niente optimus, aka di autonomia (pur avendo una 8 celle) farà ridere :)
Un punto forte dell'X65 era anche l'autonomia grazie a optimus, con questa svista la santech ha perso un ulteriore acquirente, a meno che non si scopra che la differenza prestazionale è minima... Purtroppo al momento non esistono neanche valide alternative per lo stesso prezzo!

Mimmo17
28-04-2011, 19:34
Mimmo ma quindi a parte disguidi (seppur molto gravi più che altro per l'immagine di Santech) questo computer com'è?

Tralasciando il problema della scheda, che per quello che ci devo fare è un problema irrilevante (se volevo un portatile per giocarci avrei senza dubbio preso l'N67, anche se l'N48 che ho attualmente è più che sufficiente :D )...

Chassis: molto sobrio e ben fatto, non scricciola alla pressione e non attrae le ditate come alcuni notebook, fatta eccezione per la cornice interna del monitor che è lucida.

Monitor: Molto luminoso e con un buon angolo di visione (1600x900 no-glare)

Temperature e rumorosità: Sono molto soddisfatto delle temperature, durante il normale uso (office e web) le temperature non superano i 55 gradi e la ventola non da fastidio, infatti il rumore è lo stesso che produce la rotazione dell'HD da 7200rpm.

Durante la prova con 3dmark11 la cpu non ha mai superato gli 80 gradi mentre la scheda video è rimasta su 65 gradi.
Provando Furmark per 20 minuti la temperatura del processore rimaneva entro gli 80 gradi mentre la vga è salita ad un massimo di 75 gradi nei primi 5 minuti rimanendo poi stabile; ho notato che alzando di circa 1cm il portatile le temperature sono scese di 5-6 gradi circa.

La ventola si fa sentire solo durante l'uso intensivo della vga o del processore (in particolare con il turbo boost) ma non da fastidio, inizia ad aumentare la rotazione superati i 60 gradi.
Confrontandola con quella montata sull'N48 è più silenziosa.

Nonostante l'uso intensivo il case rimane fresco al tatto, sia sopra che gran parte del lato inferiore, soltanto la parte centrale del touchpad diventa leggermente tiepida.
In sostanza le temperature esterne sono sempre le stesse sia in idle che in full load.

Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.

tatami1981
28-04-2011, 19:34

Ikl problema piu che altro e un altro. Il N67 e tutto un altro tipo di notebook, estremo, potente ma molto rumoroso.
Chi come me voleva prendere il x65, voleva un notebook che sia silenzioso quando si usa internet/word/audio/video e performante (e discretamente rumoroso ma non troppo) nei giochi 3d.
Visto che lo chiedi, esistono a decine di modelli mid-range che fanno lo stesso a 200-300 euro in meno.

Io spero che la Santech, dopo aver analizzato il problema, abbassi i prezzi della 555m 128bit gddr3 e metta allo stesso prezzo di ora la versione VERA 555m (192bit gddr3) oppure la ati 6770m 128bit gddr5 (ma per la ati non credo xche si perderebbe la funzione "optimus" della nvidia.

Se lo facessero, potrei ripensarci e comprare l'x65, altrimenti i 1000 euro li spendo da altre parti (Deviltech o altri). Ma sono sicuro che alla Santech sono gia in fase di "aggressione" del problema e risolveranno presto. Spero :D :p

tatami1981
28-04-2011, 19:49
Tralasciando il problema della scheda, che per quello che ci devo fare è un problema irrilevante (se volevo un portatile per giocarci avrei senza dubbio preso l'N67, anche se l'N48 che ho attualmente è più che sufficiente :D )...

Chassis: molto sobrio e ben fatto, non scricciola alla pressione e non attrae le ditate come alcuni notebook, fatta eccezione per la cornice interna del monitor che è lucida.

Monitor: Molto luminoso e con un buon angolo di visione (1600x900 no-glare)

Temperature e rumorosità: Sono molto soddisfatto delle temperature, durante il normale uso (office e web) le temperature non superano i 55 gradi e la ventola non da fastidio, infatti il rumore è lo stesso che produce la rotazione dell'HD da 7200rpm.

Durante la prova con 3dmark11 la cpu non ha mai superato gli 80 gradi mentre la scheda video è rimasta su 65 gradi.
Provando Furmark per 20 minuti la temperatura del processore rimaneva entro gli 80 gradi mentre la vga è salita ad un massimo di 75 gradi nei primi 5 minuti rimanendo poi stabile; ho notato che alzando di circa 1cm il portatile le temperature sono scese di 5-6 gradi circa.

La ventola si fa sentire solo durante l'uso intensivo della vga o del processore (in particolare con il turbo boost) ma non da fastidio, inizia ad aumentare la rotazione superati i 60 gradi.
Confrontandola con quella montata sull'N48 è più silenziosa.

Nonostante l'uso intensivo il case rimane fresco al tatto, sia sopra che gran parte del lato inferiore, soltanto la parte centrale del touchpad diventa leggermente tiepida.
In sostanza le temperature esterne sono sempre le stesse sia in idle che in full load.

Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.

E te credo che le temperature sono buone! La GPU ha un bus a 128 bit invece dei 192!
Questo significa un bel po di transistor in meno e quindi meno calore generato.
Infatti sia Ati che Nvidia (se il prezzo e la disponibilita delle memorie fosse sufficiente, ma ora non lo e) se potessero, farebbero tutte le GPU MOBILE con 128bit e Gddr5 (cosi avrebbero una banda elevata per i dati SENZA il calore aggiunto).

galex31785
28-04-2011, 20:03
L'N67 parte da 500 euro in più, ha solo i7 e niente optimus, aka di autonomia (pur avendo una 8 celle) farà ridere :)
Un punto forte dell'X65 era anche l'autonomia grazie a optimus, con questa svista la santech ha perso un ulteriore acquirente, a meno che non si scopra che la differenza prestazionale è minima... Purtroppo al momento non esistono neanche valide alternative per lo stesso prezzo!

Una valida alternativa (sulla carta) è l'asus n53sn... i72630 e Gt550... Prezzo sui 1050€...

Gremo
28-04-2011, 20:06
Quindi ricapitolando tra i 3-4 che l'hanno acquistato, qualcuno ha fatto il recesso per la questione 128bit?

giustinoilcontadino
28-04-2011, 20:08
Una valida alternativa (sulla carta) è l'asus n53sn... i72630 e Gt550... Prezzo sui 1050€...

siete sicuri del bus?? :D :D :D :mc: :mc:

Quindi ricapitolando tra i 3-4 che l'hanno acquistato, qualcuno ha fatto il recesso per la questione 128bit?

no e non penso di farlo. il notebook mi piace!

Mimmo17
28-04-2011, 20:17

No, anche se è 128bit le prestazioni che offre sono più che sufficienti per l'uso a cui è destinato, inoltre sono poche le alternative che consentono di avere la garanzia per 3 anni ed un supporto rapido come Santech.

galex31785
28-04-2011, 20:18
Ad oggi non sono sicuro di niente...

Acquisterei un portatile nuovo solo perchè l'asus X59 lo dedico alla musica e con il problemino delle cerniere dell'A6Vc non mi piacerebbe sballottarlo troppo in giro (lo utilizzerei come desktop replacement per navigare in casa senza accendere il fisso)...

Sta di fatto che cerco un portatile con cui sia possibile giochicchiare ogni tanto decentemente senza scendere troppo a compromessi... Ma ancora non si vede nulla all'orizzonte...

Quasi quasi aspetto qualche mesetto e vedo se propongono qualcosa di meglio (con memoria DDR5)...