Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] Total War: Shogun 2

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

UnicoPCMaster
05-04-2011, 14:02
I replay come e dove vengono salvati?

cronos1990
05-04-2011, 14:12
Come non quotare... c'è gente che pensa che arroccarsi da qualche parte e aspettare l'attacco nemico sia la soluzione migliore, e in effetti lo è se lo si fa con un minimo di criterio e scegliendo l'esercito adatto... però questo toglie gran parte del divertimento e della profondità tattica, certi Camper andrebbero fulminati :mad:Camperare a questo gioco non è esattamente una mossa geniale. Si, contro gente principiante che si butta allo sbaraglio è un vantaggio, ma chi ha un minimo di razionicio certa gente l'asfalta.
Contro gli arcieri cosa già detta e ridetta; se usano camperare in alture per sfruttare la cavalleria via di truppe con Yari e, nel caso non se ne abbiano abbastanza, truppe allargate ed avanzamento sfalsato di più unità di qualche grado tra loro per accerchiarli. Per quanto riguarda le truppe con spada, partire da un'altura non comporta quasi nessun beneficio, e casomai fossero in possesso in gran parte di quelle truppe, inizi a sfreccettare :asd:

Se si gioca in maniera decente, certa gente la distruggi perchè giocare a quel modo dimostra solo incapacità. Certo, c'è il rovescio della medaglia che ti ritrovi con partite poco divertenti od emozionanti... alla lunga rischia di stancare.

Comunque.... 50 e passa partite in multi, complimenti: ti dai da fare :D

I replay come e dove vengono salvati?Non so, mai controllato. Se ho tempo stasera (devo vedere) faccio delle prove in merito.

General Blue
05-04-2011, 14:17
Eh... che dire, il gioco in multi mi ha preso, quasi più del single player :D

TRIPLO_STRATO
05-04-2011, 14:32
I replay come e dove vengono salvati?

a fine partita, ma a me poi non me li apre

UnicoPCMaster
05-04-2011, 16:56
a fine partita, ma a me poi non me li apreLo so, intendevo formato e directory in cui vengono salvati.

jackultrecht
05-04-2011, 18:04
ciao a tutti,in settimana dovrei cambiare pc e così potrei finalmente giocare a shogun 2.sono indeciso tra:IMAC MC508TA e ASUS ET2400INT-B050E (premetto che non capisco assolutamente nulla di "tecnologia" per pc)
tenendo conto del prezzo, sapreste dirmi quale dei due sarebbe meglio per requisiti?in giro ho letto che è un problema giocare a shogun su mac..
so che non è il sito adatto,ma tra quelli che ho guardato mi sembrava il migliore.
grazie per la risposta!

cronos1990
06-04-2011, 07:38
Mmm... credo che in entrambi i casi ti troveresti ad avere qualche difficoltà a far girare al meglio il gioco, a meno di non fare diversi sacrifici in ambito qualitativo.

La CPU è identica, un dual core della famiglia di CPU Intel attuali di fascia bassa. Il gioco consiglia l'uso dei quad core, quindi sotto questo profilo non siamo al top. Non sò fino a che punto la CPU potrà limitarti, ma tieni conto che la mia (un E8500, cioè un Dual Core sempre Intel ma della generazione precedente) riesce a cavarsela decentemente.

Graficamente sembra un pò messo meglio il Mac, mi pare che sull'Asus non si siano affatto sprecati per per il comparto grafico. In ogni caso anche la scheda video del Mac è una ATI di 2 generazioni fa, ed oltretutto la HD4670 già all'epoca non era certo il meglio in circolazione.

Il gioco è only PC, presumo che su Mac tu possa farlo girare in emulazione, in quel caso avresti già solo per quello una perdita di prestazioni; anche questo è da considerare. Di eventuali problemi a farlo girare su Mac non saprei, ma essendo per l'appunto una forzatura essendo il gioco solo per PC, eventuali problemi non mi stupiscono.

Per il resto, RAM, Dischi, Rete e quant'altro siamo nella media... ma d'altro canto i componenti principali per giocare rimangono CPU, GPU e RAM.

Non metto in dubbio che il gioco possa girare con entrambi i PC (problemi eventuali a farlo girare su Mac a parte), ma credo tu debba scendere a diversi compromessi grafici.

Sgrinzo
06-04-2011, 10:13
ciao a tutti,in settimana dovrei cambiare pc e così potrei finalmente giocare a shogun 2.sono indeciso tra:IMAC MC508TA e ASUS ET2400INT-B050E (premetto che non capisco assolutamente nulla di "tecnologia" per pc)
tenendo conto del prezzo, sapreste dirmi quale dei due sarebbe meglio per requisiti?in giro ho letto che è un problema giocare a shogun su mac..
so che non è il sito adatto,ma tra quelli che ho guardato mi sembrava il migliore.
grazie per la risposta!

Consiglio mio è quello di fare un tetto massimo di spesa a cui sei disposto per il tuo pc. andare nella sezione apposita in questo forum che sarebbe questa http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 e chiedere la dando indicazioni sui tetto massimo di soldi che vuoi stare e a cosa ti servirà il pc. IMHO è il metodo migliore per avere un pc a prezzo-prestazioni migliore...tutti i "prefabbricati" sono fatti con vecchi pezzi ed a quel costo ti ritrovi con un pc 1,5 volte più prestante :)

T-Duke76
06-04-2011, 11:22
Sia i nuovi catalyst che i nuovi forceware nvdia (versione beta) apportano sensibili miglioramenti ;)

jackultrecht
06-04-2011, 12:47
guarda se ho capito bene le tue perplessità su entrambi i pc,per un motivo o per l'altro, sono sulla qualità grafica,ma per me non è assolutamente un problema perchè sono abituato a giocare con qualità grafiche medio-basse;e comunque a mio avviso shogun con qualità grafiche medie non è affatto male.quindi, se le difficoltà con quei pc sono solo quelle,mi accontento ed eccome:)!
grazie per le risposte!

cronos1990
06-04-2011, 13:02
Guarda, per paragone puoi prendere ad esempio il mio PC.

Gioco con dettagli alti, senza Anti-Aliasing, grandezza delle armate Grande e mi ritrovo con circa 30 FPS sulla mappa del Giappone e dai 35 ai 7 FPS (minimo finora avuto) nelle battaglie, in base a quante armate sono presenti... al momento i 7 FPS li ho toccati quando sullo schermo avevo sulle 6000 armate.

Shogun 2 usa abbastanza la CPU rispetto ad altri giochi, ma con un Dual Core come l'i3 "in teoria" dovresti riuscire a non perdere troppo; certo non aspettarti nulla di che, anche se c'è da dire che tra i parametri consigliati citano l'i5, che è il gradino successivo a livello di prestazioni.
La scheda grafica però è veramente di basso livello, in particolare sull'ASUS, ed essendo un gioco ho paura che possa incidere abbastanza sulle prestazioni finali. Anche se da qui a dirti "quanto" è veramente un terno al lotto, a meno di non avere qualche utente che possa aver fatto delle prove dirette con un hardware uguale o comunque similare.

Certo è che la scheda grafica presente sull'ASUS mi pare una di quelle integrate con le quali ci puoi giocare a malapena con Campo Minato :D

Comunque come dice Sgrinzo, un giro nelle sezioni idonee del forum per chiedere consigli lo farei. Tralasciando i MAC (che comunque non sono quasi mai progettati per essere adatti al gioco e che hanno prezzi decisamente elevati) per le cifre che ho visto per l'ASUS puoi davvero assemblarti qualcosa di abbastanza più prestante... anche se poi perdi i vantaggi dell'All-in-one. Cercare qualche info aggiuntiva non costa nulla ;)

_Sensei_
06-04-2011, 13:13
Configurazione in firma:

gira fluido (lol) abbassando ogni cosa al minimo, armate piccole, eccetera eccetera, tutto ai minimi sindacali. Il processore c'è, considera però che la x1950 è ormai una scheda preistorica. Sto aspettando la 6950 ma non potevo aspettare a giocare :D Quindi ho provato e funzia. In teoria gira tutto anche su dettagli medi (testato) disattivando gli effetti avanzati come hdr, ssao ecc ecc.

Insomma di giocare si può giocare, ma se vuoi il mio consiglio non accontentarti. Io assieme alla 6950 sto prendendo un monitor, spenderò circa 300 euro ma ne vale la pena, perchè giocare a dettagli minimi e risoluzione bassa non rende giustizia al titolo.

jackultrecht
06-04-2011, 13:19
più che altro ho la necessità di prendere un all-in-one.quindi a sto punto sarebbe meglio prendere l'asus asus e cambiare la scheda video..
mi scusa ancora se ho sbagliato sezione!ora guardo quella giusta!grazie ancora

Kaiser73
06-04-2011, 13:43
Ma come funziona il multiplayer?

puoi sviluppare le tue città? come fai a comprare le truppe?

sino ad ora ho solo giocato SP.

Njk00
06-04-2011, 14:40
Lo so, intendevo formato e directory in cui vengono salvati.
Il formato non lo ricordo... La directory dove te li salva si trova in:
C:\Users\NOME_ACCOUNT\appdata\Roaming\The Creative Assembly\Shogun2\replays

gioloc80
06-04-2011, 19:33
Peccato non si possano mettere musiche personalizzate nel gioco ho inserito la mod che ne aggiunge alcune pero io volevo questa: :D
http://www.youtube.com/watch?v=ks4J5FCJDsQ&feature=fvst

Immaginate una battaglia con quella musica in sottofondo :asd:

TRIPLO_STRATO
06-04-2011, 22:46
2 cose:

sono alivello 5 e l'avatar diventa sempre più costoso, ora mi costa 900, troppo.

altra cosa: ok il clan del forum.... ma non c'è mai nessuno che gioca!

cronos1990
07-04-2011, 07:20
Bisognerebbe organizzarsi per giocare insieme online.

Io purtroppo ho poco tempo da dedicare sia all'ambito organizzativo, sia all'ambito di gioco vero e proprio.

UnicoPCMaster
07-04-2011, 07:41
Al massimo posso dirvi la mia disponibilità.

cronos1990
07-04-2011, 10:37
Io di sicuro non ci sono stasera; domani invece posso essere disponibile. Ovviamente parlo di orari dopo cena.

frusciante85
07-04-2011, 10:54
ragazzi ma dove diavolo è finita la patch per le directx 11?? io ho il gioco da 20 giorni e aspetto solo quella prima di giocare..

VirusITA
07-04-2011, 10:57
ragazzi ma dove diavolo è finita la patch per le directx 11?? io ho il gioco da 20 giorni e aspetto solo quella prima di giocare..
Ma che cacchio, giocatelo così che al massimo la patch introdurrà due effettini invisibili ad occhio nudo...

cronos1990
07-04-2011, 11:00
La patch per le DX11 si era detto per Aprile, da altre parti dopo 4-6 Settimane dall'uscita del gioco.

Quindi, dato che son passati 20 giorni e siamo solo agli inizi di Aprile, siamo ancora in anticipo rispetto ai tempi previsti.

Kaiser73
07-04-2011, 12:26
La patch per le DX11 si era detto per Aprile, da altre parti dopo 4-6 Settimane dall'uscita del gioco.

Quindi, dato che son passati 20 giorni e siamo solo agli inizi di Aprile, siamo ancora in anticipo rispetto ai tempi previsti.

ma è stata confermata da crytek o EA?

VirusITA
07-04-2011, 12:28
:asd:

T-Duke76
07-04-2011, 12:31
"within 2-4 weeks..." ;)

cronos1990
07-04-2011, 12:54
ma è stata confermata da crytek o EA?Guarda che aggiungere allucinogeni al pranzo alla lunga non è salutare :asd:

[xMRKx]
07-04-2011, 13:06
niente sto gioco non riesco proprio a farmelo piacere..che delusione 50 carte buttate .... c'è un qualsiasi modo di venderlo o rimane legato al profilo steam e mi fo dante ?

cronos1990
07-04-2011, 13:53
;34884412']niente sto gioco non riesco proprio a farmelo piacere..che delusione 50 carte buttate .... c'è un qualsiasi modo di venderlo o rimane legato al profilo steam e mi fo dante ?Ti fai dante... tutto il cantico dell'Inferno :D

E' legato a Steam, quindi è legato al tuo account Steam... quindi te lo devi tenere.

frusciante85
07-04-2011, 13:59
Ma che cacchio, giocatelo così che al massimo la patch introdurrà due effettini invisibili ad occhio nudo...

eh no scusa...a parte che spero che insieme a quella patch risolvano anche il problema delle texture a bassa definizone(So della mod ma preferisco usare il gioco liscio) ma comunque in generale non mi va di giocarlo mezzo buggato..ho seguito i discorsi del forum e sinceramente preferisco avere zero problemi mentre gioco.Essendo un mezzo capolavoro lo vorrei gustare al massimo delle sue potenzialità..:cool:

T-Duke76
07-04-2011, 14:07
Per me oppurtunamente moddato (Trom 3 su tutti imho) è il più riuscito TW da Rome, è un mix degli elementi migliori degli ultimi titoli (soprattutto di NTW che introduceva caratteristiche da tempo richieste come il logoramento, un minimo di logistica etc) più alcune idee nuove niente male come il sistema di punti per abilità dei generali, poi è più difficile, bisogna ponderare bene le proprie mosse, la diplomazia è molto migliorata (rispetto al livelo della saga ovviamente, cioè bassino) è tutto più curato e soprattutto ho meno la sensazione di features inutili buttate lì tanto per decantarle nelle preview (vedi per esempio il sistema dei ministri e di "gestione politica interna" di Empire o Ntw: una presa x il c**o).
Sarà anche che il periodo mi affascina molto... il tutto ovviamente parlando della campagna. Per quanto riguarda il multiplayer anche in questo fronte ci sono finalmente tante novità interessanti, purtroppo il tipo di gameplay "tattico" proposto è troppo frenetico per la mia idea di rts quindi mi è impensabile giocarlo vanilla... :(

cronos1990
07-04-2011, 14:11
eh no scusa...a parte che spero che insieme a quella patch risolvano anche il problema delle texture a bassa definizone(So della mod ma preferisco usare il gioco liscio) ma comunque in generale non mi va di giocarlo mezzo buggato..ho seguito i discorsi del forum e sinceramente preferisco avere zero problemi mentre gioco.Essendo un mezzo capolavoro lo vorrei gustare al massimo delle sue potenzialità..:cool:Piccola precisazione.
La mod per le texture ad alta risoluzione non sono una vera e propria mod. In realtà sono una sorta di patch che aggira un bug che impedisce al gioco di sfruttare le texture ad alta risoluzione quando vengono selezionate.

Detto questo... i bug ci sono, ma se vai a vedere quelli che erano presenti negli ultimi titoli della Creative Assembly, si può quasi gridare al miracolo con Shogun 2 :asd:
A parte le battute, i bug del gioco non sono poi tanti o particolarmente fastidiosi... ma se vuoi zero problemi, ti conviene aspettare almeno la prima patch, che si spera arrivi non oltre la fine del mese.

_Sensei_
07-04-2011, 14:14
gioco liscio ruleZ

frusciante85
07-04-2011, 14:19
Piccola precisazione.
La mod per le texture ad alta risoluzione non sono una vera e propria mod. In realtà sono una sorta di patch che aggira un bug che impedisce al gioco di sfruttare le texture ad alta risoluzione quando vengono selezionate.

Detto questo... i bug ci sono, ma se vai a vedere quelli che erano presenti negli ultimi titoli della Creative Assembly, si può quasi gridare al miracolo con Shogun 2 :asd:
A parte le battute, i bug del gioco non sono poi tanti o particolarmente fastidiosi... ma se vuoi zero problemi, ti conviene aspettare almeno la prima patch, che si spera arrivi non oltre la fine del mese.

si lo so li ho giocati tutti.. infatti empire era una vera tragedia..immagino che tutti qui hanno smadonnato non poco quando Empire crashava a metà di una battaglia vittoriosa o durante i turni..per questo vorrei proprio giocarlo con il minor numero di fastidi possibili,giusto per non rovinarmi la festa e cancellare dalla memoria gli ultimi pasticci C.A.! detto questo aspetto con calma un altra patch..Poi non si sa mai che entri anch'io nel gruppo multi del thrad!:D

shaka444
07-04-2011, 14:48
eh no scusa...a parte che spero che insieme a quella patch risolvano anche il problema delle texture a bassa definizone(So della mod ma preferisco usare il gioco liscio) ma comunque in generale non mi va di giocarlo mezzo buggato..ho seguito i discorsi del forum e sinceramente preferisco avere zero problemi mentre gioco.Essendo un mezzo capolavoro lo vorrei gustare al massimo delle sue potenzialità..:cool:

ma dove lo vedi un gioco mezzo buggato? io ci gioco dal dayone senza alcun problema "grave" , mai un crash tanto per dire...aspettare tutto sto tempo senza giocare ma come cavolo fate bho io nn resisterei manco mezzo nano secondo.

Inoltre ormai sn uscite tante di quelle mod che nn giocarlo in attesa di una patch che

1- Non si sa quando esca, han detto dalle 4 alle 6 settimane ma tradotto in termini "reali" significa 2-3 mesi sicuro al 100%
2- Aggiungeranno semplicemente dx11 e AA , se nn hai una scheda dx11 ad esempio nn te ne fai una pippa e anche se ce l'hai realmente non si sa se la situazione migliora o peggiora

Bho io ti consiglio caldamente di giocarci da ora, nn vedo sinceramente tutti sti "bug" anzi.

Poi bho per [xMRKx] che dice 50 euro buttati mi viene moooolto da ridere, guardando a titoli come crysis 2/dragon age 2 tanto per citarne alcuni dove oltre che ridere viene da fare ben altro. Sto shogun 2 è semplicemente un capolavoro bah valla a capì la gente, se poi il genere nn ti piace nn facevi prima a provare la demo?

frusciante85
07-04-2011, 15:06
ma dove lo vedi un gioco mezzo buggato? io ci gioco dal dayone senza alcun problema "grave" , mai un crash tanto per dire...aspettare tutto sto tempo senza giocare ma come cavolo fate bho io nn resisterei manco mezzo nano secondo.

Inoltre ormai sn uscite tante di quelle mod che nn giocarlo in attesa di una patch che

1- Non si sa quando esca, han detto dalle 4 alle 6 settimane ma tradotto in termini "reali" significa 2-3 mesi sicuro al 100%
2- Aggiungeranno semplicemente dx11 e AA , se nn hai una scheda dx11 ad esempio nn te ne fai una pippa e anche se ce l'hai realmente non si sa se la situazione migliora o peggiora

Bho io ti consiglio caldamente di giocarci da ora, nn vedo sinceramente tutti sti "bug" anzi.

Poi bho per [xMRKx] che dice 50 euro buttati mi viene moooolto da ridere, guardando a titoli come crysis 2/dragon age 2 tanto per citarne alcuni dove oltre che ridere viene da fare ben altro. Sto shogun 2 è semplicemente un capolavoro bah valla a capì la gente, se poi il genere nn ti piace nn facevi prima a provare la demo?

ma non capisco dove stia il problema???

1)ti do ragione solo su questo punto cioè che l'attesa potrebbe dilungarsi,ma anche qui,è una questione di pazienza e io personalmente ne ho molta ma poi intanto gioco ad altro , non esiste solo shogun 2!
2)Forse non hai letto la mia conf. ho una signora vga dx11 e il mio sistema si mangia a colazione praticamente qualsiasi gioco ora in commercio(Gioco a qualsiasi cosa con dettagli al max e filtri attivi anche in dx11) e raramente sto sotto i 30fps anzi praticamente mai..
3) che cosa migliorino le dx11 non lo puoi sapere con certezza e appunto per questo che aspetto di vedere come andranno anche perchè magari riusciranno a risicare qualcosa sulle prestazioni oltre che aggiungere 2 effetti speciali(Le dx11 servono anche a questo)
Per concludere è sotto gli occhi di tutti che per quanto siano già a buon punto il gioco non è esente da bug , e io ho preferirei giocarlo al massimo delle sue potenzialità senza avere il minimo problema.Non mi sembra una cosa tanto stupida alla fine i gusti sono gusti o sbaglio??

shaka444
07-04-2011, 15:21
ma non capisco dove stia il problema???

1)ti do ragione solo su questo punto cioè che l'attesa potrebbe dilungarsi,ma anche qui,è una questione di pazienza e io personalmente ne ho molta ma poi intanto gioco ad altro , non esiste solo shogun 2!
2)Forse non hai letto la mia conf. ho una signora vga dx11 e il mio sistema si mangia a colazione praticamente qualsiasi gioco ora in commercio(Gioco a qualsiasi cosa con dettagli al max e filtri attivi anche in dx11) e raramente sto sotto i 30fps anzi praticamente mai..
3) che cosa migliorino le dx11 non lo puoi sapere con certezza e appunto per questo che aspetto di vedere come andranno anche perchè magari riusciranno a risicare qualcosa sulle prestazioni oltre che aggiungere 2 effetti speciali(Le dx11 servono anche a questo)
Per concludere è sotto gli occhi di tutti che per quanto siano già a buon punto il gioco non è esente da bug , e io ho preferirei giocarlo al massimo delle sue potenzialità senza avere il minimo problema.Non mi sembra una cosa tanto stupida alla fine i gusti sono gusti o sbaglio??

Assolutamente nn sono d'accordo con te, seguo questo gioco dal dayone e conosco pregi e difetti, te invece parli per "sentito dire"...prima cosa io ci gioco con una 580 gtx e un i7@4 (per info generale) e inizialmente anche io sn stato abbastanza deluso dalla mancanza delle dx11 ma giocandoci (e questo l'ho ripetuto svariate volte) il problema della mancanza dell'AA lo si scorda dopo 1 oretta di gioco.
Seconda cosa i CA hanno già detto e ribadito che le dx11 avevano portato "problemi" al gioco ed è per questo motivo che nn le abbiamo trovate al dayone del gioco , sicuramente le aggiungeranno in una futura patch ma ci sn percentuali veramente bassissime che la patch dx11 migliori sia graficamente che in termini di prestazioni la situazione rispetto ad ora infatti basta guardare la storia di tutti i total war (motori belli ma pesantissimi in tutte le edizioni).

Inoltre tu insisti su questa storia dei bug, per cortesia ti esorterei ad essere più specifico perchè generalizzare in questo modo è alquanto dispersivo e nn porta da nessuna parte, io ti ripeto ci gioco dal dayone e nn ho MAI trovato un bug "grave" che mi compromettesse l'esperienza di gioco....l'unico problema è l'ottimizzazione del gioco in termini di fps, ma sugli altri bug "ripeto" sn uscite ormai miliardi di mod che hanno corretto e fixato o aggiunto molte nuove future.

Quindi se vogliamo parlare per sentito dire io nn ci sto, se vuoi mostrarmi i reali bug uno per uno sarò contento di risponderti io così come tutti gli altri che ci stanno giocando.

[xMRKx]
07-04-2011, 15:21

ciao... gioco strategici sin da Dune! La saga Total war mi era sempre mancata , ero stato lì lì per prendere Napoleon e stavolta non me lo sono fatto sfuggire ma essendo abituato agli RTS un po più action (un pelo eh , anche starcraft 2 mi ha fatto cacare). Diciamo che il mio mix ideale è Men Of War , infatti mi sto divertendo un mondo con l'ultimo capitolo.

Tra l'altro sto Shogun 2 nn mi gira neanche bene..... il mio pc (i5+ ati 4870 1gb) non lo digerisce proprio e non capisco perchè ... per esempio sulla mappa della campagna la ventola va a panacca e fa un casino. Ho provato anche a overcloccare la gpu e bloccare la velocita della ventola ma si impalla dopo un po... il gioco è ottimizzato coi piedi non capisco se è solo una cosa mia o no ma riesco a giocare full quasi tutti i giochi a 1680x1050....boh!

Così già che non mi convinceva mi ha proprio scoglionato del tutto....cmq.... è solo un gusto puramente personale... ora che so che non posso comunque venderlo aspettero di giocarlo una volta comprata la 6870 e qualche mod aggiuntiva per la grafica , sia mai riesca a farmelo piacere !!! :D

shaka444
07-04-2011, 15:31
;34885666']ciao... gioco strategici sin da Dune! La saga Total war mi era sempre mancata , ero stato lì lì per prendere Napoleon e stavolta non me lo sono fatto sfuggire ma essendo abituato agli RTS un po più action (un pelo eh , anche starcraft 2 mi ha fatto cacare). Diciamo che il mio mix ideale è Men Of War , infatti mi sto divertendo un mondo con l'ultimo capitolo.

Tra l'altro sto Shogun 2 nn mi gira neanche bene..... il mio pc (i5+ ati 4870 1gb) non lo digerisce proprio e non capisco perchè ... per esempio sulla mappa della campagna la ventola va a panacca e fa un casino. Ho provato anche a overcloccare la gpu e bloccare la velocita della ventola ma si impalla dopo un po... il gioco è ottimizzato coi piedi non capisco se è solo una cosa mia o no ma riesco a giocare full quasi tutti i giochi a 1680x1050....boh!

Così già che non mi convinceva mi ha proprio scoglionato del tutto....cmq.... è solo un gusto puramente personale... ora che so che non posso comunque venderlo aspettero di giocarlo una volta comprata la 6870 e qualche mod aggiuntiva per la grafica , sia mai riesca a farmelo piacere !!! :D

Il gioco si è stato ottimizzato abbastanza male ma ripeto io nn ricordo un total war che andava fluidissimo o senza bug fin da Rome (il primo che giocai)...ogni volta che usciva un total war era (e lo è tutt'ora) un mattone per qualsiasi pc.

Cmq ciò nn vuol dire che "scendendo" a qualche compromesso nn si possa godere a pieno del titolo, poi logicamente se a qualcuno nn piace il tipo di gioco allora è normale che nn ci andrà molto d'accordo..inoltre la tua scheda se pur buona diciamo che con questo gioco nn ha molto da spartire proprio per via della scarsa ottimizzazione, io faccio grande fatica con la mia 580 gtx e per avere 60 fps ovunque ho dovuto calare un pò alcune impostazioni.

Cmq io sn sicuro che col tempo con l'aggiunte di corpose patch dei CA più l'aggiunta di alcune mod sostanziose il gioco diventerà un capolavoro da 10 tondo tondo, ora diciamo che siamo sul 9, ma le basi sn cmq ottime....l'unica cosa che mi faceva sorridere era l'accostamento di questo shogun 2 con i 50 euro buttati semplicemente pensando alla "merda" che sta uscendo ultimamente, questo shogun 2 a mio parere ultimamente è l'ultimo grande gioco uscito...cmq quando cambierai scheda vedrai che il tutto andrà meglio.

frusciante85
07-04-2011, 15:32
Assolutamente nn sono d'accordo con te, seguo questo gioco dal dayone e conosco pregi e difetti, te invece parli per "sentito dire"...prima cosa io ci gioco con una 580 gtx e un i7@4 (per info generale) e inizialmente anche io sn stato abbastanza deluso dalla mancanza delle dx11 ma giocandoci (e questo l'ho ripetuto svariate volte) il problema della mancanza dell'AA lo si scorda dopo 1 oretta di gioco.
Seconda cosa i CA hanno già detto e ribadito che le dx11 avevano portato "problemi" al gioco ed è per questo motivo che nn le abbiamo trovate al dayone del gioco , sicuramente le aggiungeranno in una futura patch ma ci sn percentuali veramente bassissime che la patch dx11 migliori sia graficamente che in termini di prestazioni la situazione rispetto ad ora infatti basta guardare la storia di tutti i total war (motori belli ma pesantissimi in tutte le edizioni).

Inoltre tu insisti su questa storia dei bug, per cortesia ti esorterei ad essere più specifico perchè generalizzare in questo modo è alquanto dispersivo e nn porta da nessuna parte, io ti ripeto ci gioco dal dayone e nn ho MAI trovato un bug "grave" che mi compromettesse l'esperienza di gioco....l'unico problema è l'ottimizzazione del gioco in termini di fps, ma sugli altri bug "ripeto" sn uscite ormai miliardi di mod che hanno corretto e fixato o aggiunto molte nuove future.

Quindi se vogliamo parlare per sentito dire io nn ci sto, se vuoi mostrarmi i reali bug uno per uno sarò contento di risponderti io così come tutti gli altri che ci stanno giocando.

"nn ho MAI trovato un bug "grave" che mi compromettesse l'esperienza di gioco"questo è vero e vale SOLO PER TE io invece ho letto di gente su questo thread che di bug RILEVANTI ne ha avuti parecchi,come crash (Soprattutto in multi) ma anche in single durante le battaglie,vai a rileggerti i vecchi messaggi e vedrai..inoltre secondo te la patch 1.1 l'hanno rilasciata a caso?? se a te il gioco piace cosi giocaci! io preferisco aspettare che sia "MIGLIORE" però se per te è una questione di vita o di morte corro subito a giocarci! :D (Come vedi l'utente qui sopra non è molto del tuo parere cvd)

shaka444
07-04-2011, 15:47
"nn ho MAI trovato un bug "grave" che mi compromettesse l'esperienza di gioco"questo è vero e vale SOLO PER TE io invece ho letto di gente su questo thread che di bug RILEVANTI ne ha avuti parecchi,come crash (Soprattutto in multi) ma anche in single durante le battaglie,vai a rileggerti i vecchi messaggi e vedrai..inoltre secondo te la patch 1.1 l'hanno rilasciata a caso?? se a te il gioco piace cosi giocaci! io preferisco aspettare che sia "MIGLIORE" però se per te è una questione di vita o di morte corro subito a giocarci! :D (Come vedi l'utente qui sopra non è molto del tuo parere cvd)

Assolutamente nn vale solo per me, ma c'è tantissima gente che gioca senza grandi problemi sia su questo forum che non e sn un bel pò (almeno di gente che conosco io), quando leggeranno ti risponderanno direttamente loro se vorranno. Il tuo "corri a giocare" nn c'azzecca una fava qui sinceramente, se tu vuoi aspettare per i TUOI motivi sei liberissimo di fare quel che ti pare, ma quando mi vieni a dire che il gioco ha seri problemi (da intendere come se nn si potesse minimamente giocare) allora le cose cambiano, ripeto che tu qui stai parlando SOLO per sentito dire...seguo il gioco e questo thread dagli inizi e mi ricordo solo di un ragazzo che aveva problemi di crash in modalità campagna a livello leggendario arrivato ad un certo turno, per il resto nn ricordo nessuno che nn potesse giocare...se per te gioco pieno di bug significa gioco che con la tua "grande 560 gtx" ti fa 30 fps (dico un numero a caso sotto i 60) allora smetto anche di risponderti tanto nn avrebbe molto senso visto che con questo shogun 2 c'è ben altro a cui guardare.

frusciante85
07-04-2011, 15:55
Assolutamente nn vale solo per me, ma c'è tantissima gente che gioca senza grandi problemi sia su questo forum che non e sn un bel pò (almeno di gente che conosco io), quando leggeranno ti risponderanno direttamente loro se vorranno. Il tuo "corri a giocare" nn c'azzecca una fava qui sinceramente, se tu vuoi aspettare per i TUOI motivi sei liberissimo di fare quel che ti pare, ma quando mi vieni a dire che il gioco ha seri problemi (da intendere come se nn si potesse minimamente giocare) allora le cose cambiano, ripeto che tu qui stai parlando SOLO per sentito dire...seguo il gioco e questo thread dagli inizi e mi ricordo solo di un ragazzo che aveva problemi di crash in modalità campagna a livello leggendario arrivato ad un certo turno, per il resto nn ricordo nessuno che nn potesse giocare...se per te gioco pieno di bug significa gioco che con la tua "grande 560 gtx" ti fa 30 fps (dico un numero a caso sotto i 60) allora smetto anche di risponderti tanto nn avrebbe molto senso visto che con questo shogun 2 c'è ben altro a cui guardare.

io non homai detto che il gioco sia ingiocabile..certo se tu vuoi anche mettermi le parole in bocca è un problema tuo..Cmq la mia pazienza riguarda solo la patch non ho tempo da perdere in discussioni insensate.E P.s. Ho provato a fare qualche partita per vedere come girava e ho avuto un crash dopo 20 minuti di multi..inoltre ho anche il problema delle texture,che se non risolvono con una patch ufficiale risolverò con la mod.

shaka444
07-04-2011, 16:01
io non homai detto che il gioco sia ingiocabile..certo se tu vuoi anche mettermi le parole in bocca è un problema tuo..Cmq la mia pazienza riguarda solo la patch non ho tempo da perdere in discussioni insensate.E P.s. Ho provato a fare qualche partita per vedere come girava e ho avuto un crash dopo 20 minuti di multi..inoltre ho anche il problema delle texture,che se non risolvono con una patch ufficiale risolverò con la mod.

magari e dico magari, hai provato a farne altre di partite in multy visto che nn molto tempo fa è uscita proprio una patch dedicata al multy?
Il problema delle texture lo risolvi con la mod in 2 secondi come ho fatto io, altro a cui rispondere?

.:Sephiroth:.
07-04-2011, 16:05
ragazzi ho una semplice domanda:

qualcuno di voi ha provato la modalità cooperativa online? è come empire o cambia qualcosa?

fatemi sapere pls

_Sensei_
07-04-2011, 17:33
@Shaka & Frusciante:

quando si scrive sui forum ci possono essere incomprensioni dovute a tante piccolezze. senza dilungarmi oltre su questo punto vi invito a risolvere le vostre questioni in una maniera diversa che non comporti il battibeccare su un thread ufficiale quale questo è. :O

Posso suggerire, se mi permettete? Multiplayer, modalità VS.

:D

"Scegli bene le parole, la mia spada è assetata di sangue"

ipse dixit. :read:

modalità moderatore OFF

@Sepiroth, io ci ho giocato ma non ho mai giocato ad empire, quindi non saprei. Però alla fine è come il gioco singleplayer con la differenza che puoi giocare, volendo, assieme al tuo alleato le battaglie (ti possono venire affidate tot unità); tra l'altro non ho capito come e perchè, un mio alleato una volta ha esentato dalle tasse una mia provincia. Non pensavo l'interazione arrivasse a tanto. Comunque si parte in default come alleati, con tutto quello che ne consegue. Imho è carino, specie in tanti ^^

gioloc80
07-04-2011, 17:39
Questo Shogun 2 comunque non è esente da bug per esempio a inizio campagnia mi è andato in crash già 4-5 volte solo perche volevo fare uno specifico movimento con il mio esercito sulla mappa strategica, non è un bug grave prechè capita solo a inzio campagnia comunque cè.
Anch'io vorrei che uscisse al più presto la patch per le diretix 11 così da godermi il gioco al massimo delle sue potenzialità penso che non ci sia nulla di male in questo ;)

Isomarcus
07-04-2011, 18:09
boh ci gioco una media di 3 ore al giorno da quando è uscito e non mi è mai crashato neanche 1 volta... problemi di prestazioni meno di zero, gli unici rallentamenti li ho avuti un un assedio ad un castello con 6000 soldati in campo e pioggia. nelle battaglie campali non mi perde neanche 1 fps... phenomII x3 @ 3,2 ghz e radeon 5850... sarà la collector's che è più ottimizzata? :D

l'unico bug che ho incontrato finora è la presentazione video dei lanciatori di bombe che ha il parlato in spagnolo, e in un due occasioni mi ha resettato i punti movimento di una armata appena sbarcata da una flotta, per il resto sinceramente non capisco cosa ci sia da criticare a sto capolavoro soprattutto considerando certa roba che hanno avuto il coraggio di fare uscire recentemente... :doh:

cronos1990
07-04-2011, 18:14
Dai su, un minimo di calma.
Che il gioco abbia qualche bug penso sia evidente, così come sia banale capire che esistendo milioni di configurazioni PC ci può stare che qualcuno abbia problemi particolari che non capitino ad altri.

Dette le ovvietà, credo che ognuno abbia i propri gusti in merito ai giochi, quindi se a qualcuno non piace Shogun 2 non mi pare il caso mi metterlo in croce. Così come ognuno ha le proprie esigenze di gioco, e se pretende che questo sia esente da Bug o problemi vari quando ci gioca, non vedo cosa ci sia di male. Così come non mi pare un delitto che, sebbene dopo un'ora ci si possa anche scordare dell'assenza di AA, ci siano giocatori che vogliono godere appieno delle capacità grafiche del gioco, DX11 comprese.
Ognuno ha il suo punto di vista sul gioco, che è personale e per certi versi unico, quindi mi pare fuori luogo andare a prendersela per questo ;)

Se si vuole essere davvero costruttivi, cerchiamo di esporre quello che sappiamo sul gioco in modo chiaro e preciso, affinchè si possa informare al meglio gli utenti che leggono.

ragazzi ho una semplice domanda:

qualcuno di voi ha provato la modalità cooperativa online? è come empire o cambia qualcosa?

fatemi sapere plsMi piacerebbe risponderti ma non ho mai provato. Mi pare che però sia analoga ad Empire (sottolineo il mi pare).

gioloc80
07-04-2011, 18:20
Non è il fatto di criticare il gioco però non si può nemmeno dire che non ci siano bug, pochi o tanti tutti i giochi hanno dei bug e Shogun 2 non è da meno che poi questi bug non sia così gravi da compromette l'esperienza di gioco questo sono daccordo anch'io.
Volevo fare una considerazione, il pc è come la testa della gente sfido chiunque a trovarne due uguali che pensano allo stesso modo cosi come sfido chiunque a trovare due pc identici come configurazione, programmi istallati, driver, ecc.... Un bug che potrei avere io con la mia configurazione un altro non potrebbe magari averlo.

[xMRKx]
07-04-2011, 19:06

ma te cu sei de falcunara ??? :D

ma come fai tu a giocare con 4870 con 512mb ?????

cronos1990
07-04-2011, 19:54
;34887472']ma te cu sei de falcunara ??? :D Conosci la settima città a rischio di esplosione d'Italia? :asd:

;34887472']ma come fai tu a giocare con 4870 con 512mb ?????Diciamo che il mio simpatico A.C.S.-G della Ybris per raffreddare a liquido la GPU mi permette di tenere un buon overclock :D
Comunque più di tanto non posso permettermi, sono già al limite del possibile (configurazione Alto) e se mai volessi mettere l'AA (quando sarà possibile) dovrò fare qualche compromesso.

@gioloc80: Non mi riferivo a te, ma alla mezza polemica nata ;)
Eppoi non voglio farmi chiudere il topic dai mod; istinto di sopravvivenza :asd:

gioloc80
07-04-2011, 20:21
@gioloc80: Non mi riferivo a te, ma alla mezza polemica nata ;)
Eppoi non voglio farmi chiudere il topic dai mod; istinto di sopravvivenza :asd:

Lo sò che non ti riferivi a me ;)
Il fatto è che non sopporto che sia avviano dicussioni per futilità

gioloc80
07-04-2011, 20:22
EDIT doppio post
Questo forum stasera è di una lentezza 15 minuti per inviare il post sopra e altri 15 per editare questo che ha creto senza motivo :)

[xMRKx]
07-04-2011, 20:55
Conosci la settima città a rischio di esplosione d'Italia? :asd:
:

eh si io sono di jesi , se esplode falconara tranquillo che mi accorgo anche io :sofico:

frusciante85
07-04-2011, 22:44
Che il gioco abbia qualche bug penso sia evidente, così come sia banale capire che esistendo milioni di configurazioni PC ci può stare che qualcuno abbia problemi particolari che non capitino ad altri.

Dette le ovvietà, credo che ognuno abbia i propri gusti in merito ai giochi, quindi se a qualcuno non piace Shogun 2 non mi pare il caso mi metterlo in croce. Così come ognuno ha le proprie esigenze di gioco, e se pretende che questo sia esente da Bug o problemi vari quando ci gioca, non vedo cosa ci sia di male. Così come non mi pare un delitto che, sebbene dopo un'ora ci si possa anche scordare dell'assenza di AA, ci siano giocatori che vogliono godere appieno delle capacità grafiche del gioco, DX11 comprese.
Ognuno ha il suo punto di vista sul gioco, che è personale e per certi versi unico, quindi mi pare fuori luogo andare a prendersela per questo ;)

Se si vuole essere davvero costruttivi, cerchiamo di esporre quello che sappiamo sul gioco in modo chiaro e preciso, affinchè si possa informare al meglio gli utenti che leggono.

Mi piacerebbe risponderti ma non ho mai provato. Mi pare che però sia analoga ad Empire (sottolineo il mi pare).

concordo su tutto e mi spiace se sono andato un pò OT,sottolineo che il mio disappunto nasce dal fatto che come molti di voi, vorrei poter giocare senza il minimo compromesso,tra i quali aspettare mod o patch per rendere un gioco come doveva essere fin dalla sua nascita..purtroppo ero convinto che al day 1, shogun avrebbe supportato le dx11..però so bene che questa è solo una mia fissa e shogun fortunatamente ha ben pochi difetti da risolvere...diciamo solo che aspetto con ansia la classica ciliegina...per il resto anche se ho giocato poco,mi son reso conto che è uno dei più bei titoli dopo medieval total war e se posso dare un consiglio a chi legge il thread è di comprarlo ad occhi chiusi..l'unico rammarico è che dovrò "studiare" un bel pò prima di affrontare il multi,anche perchè qui siete tutti già esperti avendolo giocato fin dalla sua uscita.. :D

michelgaetano
08-04-2011, 01:08
Conosci la settima città a rischio di esplosione d'Italia? :asd:

Ma dove cavolo vivi? :asd:

cronos1990
08-04-2011, 07:10
;34888116']eh si io sono di jesi , se esplode falconara tranquillo che mi accorgo anche io :sofico:Bene, preparati a vedere il fungo simil-atomico :asd:

Ma dove cavolo vivi? :asd:In una ridente cittadina 5 Km a nord di Ancona... sede dell'unica raffineria dell'Api presente ancora in Italia :asd: (per inciso: l'Api è nata proprio qui, ed allo stato attuale detiene il maggior numero di pompe di benzina in Italia :asd:)!

Immagine dall'alto. Notare il pontile di 1Km e mezzo sul mare:
http://www.lamiaaria.it/media/30617/raffineria%20falconara%20marittima.jpg

Immagine in prospettiva:
http://www.unonotizie.it/immagini/raffineria-api-falconara.jpg

Non ho al momento foto di quella che convenzionalmente chiamiamo "Isola di ferro" :asd: Non ti dico la fobia della gente per il pericolo attentati dopo l'11 Settembre :asd:

PS: La ferrovia passa in mezzo alla raffineria... geniale :asd:

Mò però basta OT pubblicitari :D

ilcose
08-04-2011, 07:16
Gente purtroppo non potro essere dei vostri ora...la copia speditami da gioca.com è sparita nei meandri delle poste e non possono spedirmi una copia sostitutiva dato che sono out of stock :( mi hanno pero rimborsato ma non credo che comprero piu fidandomi delle poste ITAGLIANE in questo modo. Non c è un sito che lo abbia in DD a un prezzo simile a gioca.com o zarro??

cronos1990
08-04-2011, 07:21
Gente purtroppo non potro essere dei vostri ora...la copia speditami da gioca.com è sparita nei meandri delle poste e non possono spedirmi una copia sostitutiva dato che sono out of stock :( mi hanno pero rimborsato ma non credo che comprero piu fidandomi delle poste ITAGLIANE in questo modo. Non c è un sito che lo abbia in DD a un prezzo simile a gioca.com o zarro??A quale prezzo l'avevi acquistato? su D2D UK mi pare che si trovi a meno di 30 euro. C'è da dire che quelli di gioca.com son stati dei signori, rimborsandoti il gioco per un problema col quale non hanno nulla a che fare.

Comunque si, il consiglio è sempre quello di non affidarsi MAI alle poste italiane; se si vuole farsi spedire qualcosa, è sempre meglio affidarsi ad un corriere.
Addirittura ci sono negozi e servizi online stranieri che sono riluttanti a buttarsi nel mercato italiano proprio a causa di tutti i disservizi del nostro servizio postale... fai un pò tu.

UnicoPCMaster
08-04-2011, 09:02
Basta che ti fai spedire con raccomandata e le poste non sono un problema.

TRIPLO_STRATO
08-04-2011, 09:33
io l'ho comprato a 30 euro su ebay, ne hanno anche altri. però ti mandano solo il codice di attivazione...

VirusITA
08-04-2011, 11:25
Gente purtroppo non potro essere dei vostri ora...la copia speditami da gioca.com è sparita nei meandri delle poste e non possono spedirmi una copia sostitutiva dato che sono out of stock :( mi hanno pero rimborsato ma non credo che comprero piu fidandomi delle poste ITAGLIANE in questo modo. Non c è un sito che lo abbia in DD a un prezzo simile a gioca.com o zarro??
Porcaccia la miseria, anche la mia non è mai arrivata.. Solo che quelli di play.com devono ancora rispondermi da venerdì scorso :mad: Quanto c'hanno messo con te?

cronos1990
08-04-2011, 11:28
Basta che ti fai spedire con raccomandata e le poste non sono un problema.Puoi fare tutte le raccomandate che ti pare, tanto se ti vogliono fregare il pacco lo fanno.

Più che mai dovresti fare una ricevuta di ritorno, che ha valenza legale... ma anche li la cosa diventa assurda. Ti fregano il pacco (lo "sperdono"), poi vai in azione legale... e per un pacco di 30-40 euro vai avanti in una causa che ti va alle calende greche. Quanti son disposti a farlo? E comunque, il gioco vale la candela?
La ricevuta di ritorno poi torna utile se tu spedisci un pacco, non se te lo spedisce lo store... soprattutto perchè a quel punto il negozio ha già intascato i tuoi soldi e potrebbe tranquillamente fregarsene se il pacco non arriva.

Sinceramente il mio consiglio rimane sempre lo stesso: diffidate totalmente delle Poste Italiane.

UnicoPCMaster
08-04-2011, 11:37
Puoi fare tutte le raccomandate che ti pare, tanto se ti vogliono fregare il pacco lo fanno.Ho un amico postino e mi ha detto che le raccomandate vengono trattate su un altro livello, perché vengono affidate ad un nome e cognome che ne è responsabile personalmente. Poi vabbé, le eccezioni capitano.

Io da anni acquisto in Italia (almeno raccomandata) ed all'estero ed ho sempre ricevuto tutto (, eccetto per una spedizione ebay dalla thailandia.

Sia chiaro, che le poste italiane sino inefficienti, lo scrivo e lo sottoscrivo.

ilcose
08-04-2011, 12:00
Basta che ti fai spedire con raccomandata e le poste non sono un problema.

Si ma gioca.com essendo inglese come zarro o altri non spediscono con raccomandate.

A quale prezzo l'avevi acquistato? su D2D UK mi pare che si trovi a meno di 30 euro. C'è da dire che quelli di gioca.com son stati dei signori, rimborsandoti il gioco per un problema col quale non hanno nulla a che fare.

Comunque si, il consiglio è sempre quello di non affidarsi MAI alle poste italiane; se si vuole farsi spedire qualcosa, è sempre meglio affidarsi ad un corriere.
Addirittura ci sono negozi e servizi online stranieri che sono riluttanti a buttarsi nel mercato italiano proprio a causa di tutti i disservizi del nostro servizio postale... fai un pò tu.

Si si io non dico niente a gioca.com anzi sono molto seri. Cmq D2D appena mi arriva l accredito ci faccio un pensierino, lo ha a 25 sterline (30euro !!), mi scoccia un po per la scatola e l edizione limited ma vabbe...

Porcaccia la miseria, anche la mia non è mai arrivata.. Solo che quelli di play.com devono ancora rispondermi da venerdì scorso :mad: Quanto c'hanno messo con te?
Un paio di giorni... c e anche da dire che gli ho smaciullato le @@ con 3 segnalazioni e 1 mail :asd:

cronos1990
08-04-2011, 12:14
Ho un amico postino e mi ha detto che le raccomandate vengono trattate su un altro livello, perché vengono affidate ad un nome e cognome che ne è responsabile personalmente. Poi vabbé, le eccezioni capitano.

Io da anni acquisto in Italia (almeno raccomandata) ed all'estero ed ho sempre ricevuto tutto (, eccetto per una spedizione ebay dalla thailandia.

Sia chiaro, che le poste italiane sino inefficienti, lo scrivo e lo sottoscrivo.Io ormai ho sviluppato una forma di repulsione genetica nei confronti di alcuni "disservizi" presenti in Italia... Ferrovie e Poste in primis.

UnicoPCMaster
08-04-2011, 13:14
Io ormai ho sviluppato una forma di repulsione genetica nei confronti di alcuni "disservizi" presenti in Italia... Ferrovie e Poste in primis.
Purtroppo non posso farne a meno in diverse occasioni, per fortuna molti negozi online italiano sono passati quasti tutti ai corrieri...
---------
Ma perché lo chiamo gioca.com e non con il suo vero nome?

cronos1990
08-04-2011, 13:41
Ma perché lo chiamo gioca.com e non con il suo vero nome?Ah, lui si riferiva a play.com? Pensavo fosse un altro sito :D

UnicoPCMaster
08-04-2011, 13:42
Ah, lui si riferiva a play.com? Pensavo fosse un altro sito :D
Veramente sono arrivato a questa conclusione perché ho visto che citavate play.com, aggiunto al fatto che gioca.com non esiste...

ilcose
08-04-2011, 14:31
si è play.com ... ma visto che in teoria non si possono scrivere nomi di shop online...

Isomarcus
11-04-2011, 09:54
la mia copia spedita da play l'11 Marzo ancora non è arrivata... i tentativi di segnalazione di oggetto non ricevuto sembrano andare a vuoto visto che non arriva nessuna conferma via mail :muro: :muro: Mi sa che questa è stata veramente l'ultima volta da play per me :cry:

ilcose
11-04-2011, 19:07
Rimborsato venerdi scorso da play.com ormai persa la preorder limited edition (dato che il gioco è uscito 1 mese e mezzo fa -.-") l ho preso da D2D con lo sconto a 28 euro. Prezzo straottimo, non ho piu i bonus della limited ma vabbe..mi hanno ato il codice all istante e messo a scaricare da steam...al diavolo p...com

VirusITA
11-04-2011, 19:19
Ok mi è arrivata la risposta a una mail, da play.com. Dicono di avermi mandato (via posta?) un modulo da compilare e rispedire al mittente (ma quanto mi costerà? :cry: ) dove scegliere tra restituzione degli euri o ri-spedizione. Ero convinto di farmelo rispedire ma mi sa che mi faccio ridare i soldi e me ne compro una copia in italia...
Nessun riferimento al fatto che siano finite le limited edition :mbe:

ilcose
11-04-2011, 20:32
Ok mi è arrivata la risposta a una mail, da play.com. Dicono di avermi mandato (via posta?) un modulo da compilare e rispedire al mittente (ma quanto mi costerà? :cry: ) dove scegliere tra restituzione degli euri o ri-spedizione. Ero convinto di farmelo rispedire ma mi sa che mi faccio ridare i soldi e me ne compro una copia in italia...
Nessun riferimento al fatto che siano finite le limited edition :mbe:

A me hanno detto che in giacenza non ne hanno piu e pertanto mi hanno annullato l ordine, va da se che la limited a 35 non la potevo piu riordinare....cmq a me hanno risposto anche via form e hanno annullato il tutto senza compilare o spedire nulla. Al massimo compilalo firmalo scannerizzalo e mandalo via mail che è uguale all indirizzo che ti hanno dato loro.

Cmq prendilo su d2d che a 28 euro è la manna XD

Perche nel menu vedo ancora v1.0.0 ??

ilcose
11-04-2011, 22:43
Ok ho iniziato a giocarci... ia migliorata anche nelle battaglie ... ok che devo ancora padroneggiare bene le varie unita che praticamente non conosco ma essere arati nell assedio del tutorial la prima volta è imbarazzante e la seconda vinta x miracolo! :asd:

Per il comparto tecnico la grafica non fa urlare al miracolo, molto molto bella la realizzazione dell'acqua. Gioco comunque "pesante", tutto al massimo ssao ON senza aa e con af 16x rallentamenti evidenti negli scontri con molte unita inquadrate anche se credo situazione leggermente migliore rispetto alla demo. Non ho controllato con afterburner ma dalle temp non mi pare affatto che le gpu vengano sfruttate a dovere...questo con gli 11.4 e 11.3cap2

Poi sfogliando la release notes dei 11.4 ho trovato questo:

-Performance enhancement for Shogun 2 (DX11 version) when running Anti-Aliasing

Ma prendono per il :ciapet: ??

shaka444
12-04-2011, 01:15
Poi sfogliando la release notes dei 11.4 ho trovato questo:

Ma prendono per il :ciapet: ??

Sicuro :D
Ti consiglio di disabilitarlo proprio l'ssao , ha un impatto sulle prestazione veramente elevato e togliendolo nn si nota alcuna differenza sinceramente.
Tra pochi giorni ormai arriviamo a 1 mese dall'uscita del gioco e come già tutti ci aspettavamo le dx11 sn ancora un miraggio ben lontano e chissà per quanto ne avremo aimè :cry:

WaimeaGuy
12-04-2011, 16:25
Riguardo il problema della resa grafica che segnalavo post addietro, aspettando la patch dx11, ho notato sensibili miglioramenti spuntando Morphological Antialising da CCC.
Con trascurabile impatto sui fps tralaltro, Napoleon invece con lo stesso settaggio risulta ingiocabile. Boh :confused:

VirusITA
12-04-2011, 16:29
Si ma deforma tutti i caratteri, rendendo ogni testo uno schifo al limite del leggibile :stordita:

WaimeaGuy
12-04-2011, 16:50
Si ma deforma tutti i caratteri, rendendo ogni testo uno schifo al limite del leggibile :stordita:

A me risulta tutto leggibile, Encyclopaedia ma anche i pop up dei consiglieri che sono in piccolo.
E almeno in battaglia non vedo più gli sfarfallii e i bordi seghettati.

ilcose
12-04-2011, 17:34
Ragazzi assurdo... cosa è successo oggi? MI HANNO CONSEGNATO LA LIMITED ERDINATA ORMAI UN MESE E MEZZO FA SU PLAY.COM!!!!!! :eek:

cioè le poste italiane fanno davvero ridere... vabbe ho attivato il dlc e ho regalato la copia a mio cugino che anche lui doveva prenderlo.... certo poi capisco perche molte volte dall'estero sono restii a spedire in italia. :asd:

Alla fine io mi sono preso 2 copie a 28 euro cosi :sofico:

VirusITA
12-04-2011, 17:36
:cry:

gioloc80
12-04-2011, 18:27
Uscito un nuovo aggiornamento

Updates to Total War: SHOGUN 2 have been released. The updates will be applied automatically when your Steam client is restarted. The major changes include:

Total War: SHOGUN 2
Multiplayer - More game lobbies are now visible on the Battle List in Avatar Conquest mode.
Multiplayer - More game lobbies are now visible on the Battle List in Multiplayer Campaign Mode.
Multiplayer - Fix for crash when rearranging unit cards in battle lobby.
Multiplayer Battle List - Fix for crash when [ALT] + [Tab]'ing / minimising the game when in a Battle List game lobby.
Multiplayer Battle List - Fix for crash when changing the "Battle type" filter from "Classic Battles" to any other filter.
Multiplayer Battle List - Fix for lag caused by selecting the "Classic Battles" tick box on the Host Battle setup screen (where the player names the game).
Multiplayer Battles - Fix for UI bug where the back button did not function / was greyed out on the battle results screen leaving players stuck.
Multiplayer Battles - Fixed for players having trouble joining 1v1 Match Made battles and being given a default army.
Multiplayer Battles - Fix for Client crash if Host searches battle before Clients leave battle results screen in the Setup Team screen
Multiplayer Battles - Fix for Client crash when Host kicks Client from the game while the Client is on the Retainer, Load Army or Save Army screen.
Multiplayer Battles - Fix for rare crash when alliance goes under AI control due to player leaving the battle.
Multiplayer Battles - Improved accessibility for players attempting to join a 1v1 Auto team land battle or Campaign drop in battle.
Multiplayer Campaign - Fix for rare crash where player leaving battle causes crash for remaining players upon switch to AI control.
Avatar - Fix for crash when [ALT] + [Tab]'ing / minimising the game on the Avatar customisation screen
Battles - Fix for rare multithreading crash caused by interaction between the UI and the game
Land Battles - Fix for crash in deployment phase caused by using the Increase Rank and Increase File buttons on a unit in Spear Wall formation
Land Battles - Fix for rare crash when positioning the mouse over unit proxies when attempting to dock units
Naval Battles - Fix for very rare crash when ordering ships

Delle directx 11 manco l'ombra

ilcose
12-04-2011, 18:54
:cry:

secondo me ti arriva...non so quando ma ti arriverà. Cmq tu fatti rimborsare...

VirusITA
12-04-2011, 21:34
Mi è arrivato il modulo via mail, a parte essere praticamente impossibile da stampare senza spaginare tutto :asd: mi faccio ridare i soldi e mi compro due seriali (si, uno anche per mio fratello così da giocare in lan :D) e se arriva il gioco ve lo farò sapere, ormai non ci conto più, è passato più di un mese.. Va bene le poste, va bene tutto ma secondo me il tuo è stato un colpo di culo :D Qua c'è chi l'ha ricevuto dopo 5 giorni..

Sgrinzo
12-04-2011, 22:37
Mi è arrivato il modulo via mail, a parte essere praticamente impossibile da stampare senza spaginare tutto :asd: mi faccio ridare i soldi e mi compro due seriali (si, uno anche per mio fratello così da giocare in lan :D) e se arriva il gioco ve lo farò sapere, ormai non ci conto più, è passato più di un mese.. Va bene le poste, va bene tutto ma secondo me il tuo è stato un colpo di culo :D Qua c'è chi l'ha ricevuto dopo 5 giorni..

chi? :stordita:

ilcose
12-04-2011, 23:42
Ora ho giocato con afterburner aperto e cio conferma i miei sospetti...gpu utilizzate a 51 percento fisso tutto il tempo delle battaglie 3d....nel menu principale....100 percento !!! ahah

VirusITA
13-04-2011, 09:50
chi? :stordita:
:ncomment: :nera:
Ora ho giocato con afterburner aperto e cio conferma i miei sospetti...gpu utilizzate a 51 percento fisso tutto il tempo delle battaglie 3d....nel menu principale....100 percento !!! ahah
:asd:

cronos1990
13-04-2011, 10:25
Uscito un nuovo aggiornamento

Delle directx 11 manco l'ombraSi sa a che numero di versione è stato aggiornato il gioco?

gioloc80
13-04-2011, 11:03
Si sa a che numero di versione è stato aggiornato il gioco?

Nel gioco mi dice ancora versione 1.0.0 :confused:

VirusITA
13-04-2011, 11:04
.3272 mi pare di capire :stordita:

ilcose
13-04-2011, 11:24

quotone... forse la 1.1 sono le dx 11 ? no xke nel menu oltre all antialias se guardate sotto shader model il menu a tendina arriva fino a shader 5.0 che sono le dx11!

frusciante85
13-04-2011, 13:54
quotone... forse la 1.1 sono le dx 11 ? no xke nel menu oltre all antialias se guardate sotto shader model il menu a tendina arriva fino a shader 5.0 che sono le dx11!

Neanche per sogno ,dovrebbero arrivare con la patch 1.3 che è la prossima,l'ultima se non sbaglio è la 1.2

frusciante85
13-04-2011, 14:01
Intanto visto che si parlava di directx11 e della loro utilità vi posto questa dichiarazione cosi ci togliamo ogni dubbio.

La grafica di Shogun 2

Richard Gardner, responsabile grafico di Creative Assembly, ha scritto un articolo sulle principali novità e sulle caratteristiche della grafica del nuovo gioco dello studio britannico. Pubblichiamo la traduzione del testo comparso nel forum ufficiale.

Introduzione
Oltre a continuare il supporto per schede grafiche DirectX 9 (Shader Model 3), l'imminente Total War: Shogun 2 include una nuova opzione grafica per girare con l'ultima generazione di schede grafiche che supportano l'interfaccia di programmazione Microsoft DirectX 11. Shogun 2 supporta le GPU che abilitano DirectX 9 (Shader Model 3), DirectX 10 (Shader Model 4.0), DirectX 10.1 (Shader Model 4.1) e DirectX 11 (Shader Model 5), attraverso l'interfaccia grafica DirectX 11.

Abilitare il rendering DirectX 11
Nel menu principale delle opzioni grafiche c'è la nuova casella "DirectX 11 rendering". Questa opzione è abilitata su schede grafiche che supportano Shader Model 4.0, 4.1 o 5. DirectX 11 richiede Windows Vista SP2 o Windows 7 e non è disponibile su Windows XP. Per impostazione predefinita Shogun 2 si installa con DirectX 11 disabilitato nelle opzioni grafiche. Seleziona l'opzione ‘DirectX rendering’ e riavvia il gioco per abilitare il rendering con DirectX 11.

Caratteristiche
Giocando con DirectX 11 abilitato avrai a disposizione le seguenti modalità grafiche avanzate:

Ombre avanzate
DirectX 11 supporta mappe con ombre di altissima qualità, dando ombre più morbide con un aliasing (linee seghettate, ndt) sensibilmente ridotto rispetto a DirectX 9.

Supporto per MSAA 2x,4x,8x.
Richiede Shader Model 4.1 o Shader Model 5, non disponibile con Shader Model 4.0.
DirectX 11 supporta l'anti-aliasing multi-campionato a pieno schermo a risoluzioni 2x,4x e 8x. Schede con Shader Model 4.1 supporteranno MSAA 2x, 4x, mentre schede Shader Model 5 avranno MSAA 2x, 4x, e 8x

Profondità di campo migliorata
Con Shader Model 4.0 e Shader Model 4.1 avrai l'opzione profondità di campo avanzata con una linea pixel/vertex shader dedicata. Con Shader Model 5.0 la profondità di campo è accelerata con uno shader di calcolo, offrendo profondità di campo di altissima qualità a un costo di calcolo ridotto per il computer.

Supporto per tessellazione
Le superfici delle rocce e dei terreni rocciosi sono mappate in modalità "tessellata" e normale (richiedono supporto Shader Model 5). Viste da vicino, le superfici con terreni rocciosi sono visibilmente dettagliate e realistiche.

Prestazioni
La performance girando su DirectX 11, rispetto alla modalità DirectX 9, varia a seconda delle diverse configurazioni di hardware e driver del pc. Con DirectX 9 potrai cercare una messa a punto accurata con le opzioni grafiche per ottenere migliori risultati. Ti raccomandiamo di cominciare a scaricare gli ultimi driver aggiornati per la tua scheda grafica.

Cordialmente
Richard Gardner
Responsabile grafico
Creative Assembly

cronos1990
13-04-2011, 14:24
Ok, aggiudicato 1.2 :asd:

frusciante85
13-04-2011, 14:25
Ok, aggiudicato 1.2 :asd:

;)

DingoJet
13-04-2011, 14:51
salve gente,ho Shogun 2 ma sono bloccato,ho un esercito gigantesco e molto potente....solo che i clan rimasti in game sono 3-4 e ciascuno ha almeno 3 provincie,mentre io ne ho solo 2,cioè la prima e quella accanto...come faccio?
non ditemi di conquistare chiunque perchè sarebbe un fendente alla mia economia che è molto buona grazie a rapporti commerciali,c'è un clan,i Bessho,che ha 8 provincie :mbe: come cavolo faccio a Diventare shogun con tutti questi clan in mezzo ai piedi???
ps.ho gli Shimazu.
pps.i samurai mi costano solo 1 turno ahaha :ciapet:

ilcose
13-04-2011, 15:18
Neanche per sogno ,dovrebbero arrivare con la patch 1.3 che è la prossima,l'ultima se non sbaglio è la 1.2

Ma io dico aggiornare il numero di versione costa tanto? :asd:

DingoJet
13-04-2011, 15:27
oh mamma mia,sono messo male quaa,ribellioni di continuo,scontento in ogni provincia,soldati che muoiono ovunque,e crisi alimentari,sono bloccato,aiuto,che devo fare per dare cibo(ho l'agricoltura a terrazze) o per far smettere le rivolte??? :muro: non riesco ad avanzare di un passo che i ribelli mi attaccano :mc:
ps.sarà che ho messo le tasse a Molto Alto?ma non le posso levare perchè se no non riesco a fare un centesimo :asd:

EDIT:ho -420 con tutti i clan O.O come reagisco???

ilcose
13-04-2011, 15:45
oh mamma mia,sono messo male quaa,ribellioni di continuo,scontento in ogni provincia,soldati che muoiono ovunque,e crisi alimentari,sono bloccato,aiuto,che devo fare per dare cibo(ho l'agricoltura a terrazze) o per far smettere le rivolte??? :muro: non riesco ad avanzare di un passo che i ribelli mi attaccano :mc:
ps.sarà che ho messo le tasse a Molto Alto?ma non le posso levare perchè se no non riesco a fare un centesimo :asd:

EDIT: gli Ito (quelli con la mezzaluna rovesciata)mi hanno attaccato,e tutti i clan mi odiano perchè disonoro i patti (?) e ho -420 con tutti i clan O.O come reagisco???
EDIT2:ho capito...forse perchè avevo accettato la pace agli Ito e poi li ho attaccati...puo essere?
EDIT3:NOOOOOOOOOOOOOO ho mandato il mio daimyo in battaglia ed è morto.........ARGH!!!!

Dai un occhio qua:
http://it.lourdes-france.org/

:sofico:

DingoJet
13-04-2011, 16:02
Dai un occhio qua:
http://it.lourdes-france.org/

:sofico:

molto simpatico :(
comunque,i tre edit non sono troppo veri,cioè si,ma non cosi tragici,mi aiutate o no a risolvere?

ilcose
13-04-2011, 17:03
molto simpatico :(
comunque,i tre edit non sono troppo veri,cioè si,ma non cosi tragici,mi aiutate o no a risolvere?

Le tasse certamente influiscono e non poco sulle rivolte... poi certo tradire gli alleati non è una cosa producente...spero non avessi altra scelta...

DingoJet
14-04-2011, 08:09
Le tasse certamente influiscono e non poco sulle rivolte... poi certo tradire gli alleati non è una cosa producente...spero non avessi altra scelta...

puo succedere che un clan diventi shogunato?
i chokosabe lo sono diventato...
comunque,ho reiniziato con gli Hattori e mi trovo piuttosto bene per ora,tranne che ho contro lo Shogun e me lo ritrovo di fronte,ma vabbè...

frusciante85
14-04-2011, 15:13
Ragazzi un aggiornamento per chi come me aspetta la patch directx11..la patch dovrebbe arrivare entro la prima settimana di Maggio..C.A. è in ritardo perchè si è concentrata sui problemi del multiplayer ma la prossima patch (la 2.0) dovrebbe indirizzarsi esclusivamente sulle dx11..mi viene da dire,meglio tardi che mai!

_Sensei_
14-04-2011, 15:42
certo, può capitare che un clan diventi shogunato, se prende kyoto.
lo shogun ashigaka però non gioca come una fazione normale. certo condiziona i clan (vedi "divisione del regno), ma anche quando si è in guerra non mi è mai capitato che si prendesse un territorio o altro.

VirusITA
15-04-2011, 09:47
A quale prezzo l'avevi acquistato? su D2D UK mi pare che si trovi a meno di 30 euro. C'è da dire che quelli di gioca.com son stati dei signori, rimborsandoti il gioco per un problema col quale non hanno nulla a che fare.
Ok PARE mi abbiano restituito i 35€ sulla visa, anche se l'operazione non è ancora contabilizzata :stordita: Dov'è che costa meno, comprando solo il codice per l'attivazione? Su D2D sono 50€ ( :eek: ) oppure 35€ se si compra in $..

ilcose
15-04-2011, 11:05
Ok PARE mi abbiano restituito i 35€ sulla visa, anche se l'operazione non è ancora contabilizzata :stordita: Dov'è che costa meno, comprando solo il codice per l'attivazione? Su D2D sono 50€ ( :eek: ) oppure 35€ se si compra in $..

strano io l ho pagato 28 euro...aspetta che controllo sula ppay

EDIT 26,29 PAGAMENTO ON LINE 11/04/2011 08.06 PAYPAL *DIRECT2DRIV

Infatti addirittura 26... sai cosa ho notato che su d2d gli sconti sono molto ballerini...la prima volta feci l ordine e mi veniva 19sterline (pochissimo) ma non ho potuto completare la procedura xke non andava l attivazione telefonica della carta... contattato l assistenza clienti mi hanno sbloccato i pagamenti senza controllo telefonico rifaccio l ordine (stesso giorno solo 8 ore dopo) totale 22 sterline.

cronos1990
15-04-2011, 11:16
Ok PARE mi abbiano restituito i 35€ sulla visa, anche se l'operazione non è ancora contabilizzata :stordita: Dov'è che costa meno, comprando solo il codice per l'attivazione? Su D2D sono 50€ ( :eek: ) oppure 35€ se si compra in $..Sul sito UK di D2D viene circa 35 euro.

http://www.direct2drive.co.uk/10308/product/Buy-Total-War:-SHOGUN-2-Download

Se non erro i 26 euro erano con il buono di non ricordo quale tipo che davano quando c'era il preorder.

ilcose
15-04-2011, 12:24
Sul sito UK di D2D viene circa 35 euro.

http://www.direct2drive.co.uk/10308/product/Buy-Total-War:-SHOGUN-2-Download

Se non erro i 26 euro erano con il buono di non ricordo quale tipo che davano quando c'era il preorder.

C e anche la data del pagamento nel copia incolla....cmq era sicuramente in sconto xke era 34 sterline barrato a 26 se non ricordo male + un codice sconto l'ho pagato 26 euro.

cronos1990
15-04-2011, 12:42
Si, c'erà sicuramente un codice di sconto durante il periodo del preorder. Me lo fece notare anche un mio amico che ha preso il gioco.

T-Duke76
15-04-2011, 13:22
La patch 2.0 della prima settimana di maggio non solo porterà il supporto alle dx 10.1 ed 11 e quindi finalmente anche l'AA (sempre che giri decentemente, ed i primi benchmark dicono di no :mbe: ) ma anche una serie cospicua, pare, di fix per il singolo.

Nota positiva giocando la campagna a livello Hard + Trom3 (è veramente dura, non tanto le battaglie campali ma la gestione economica) finalmente (DEO GRATIAS) l'ai gioca non contro di te ma per vincere, ho visto la mappa del Giappone cambiare diverse volte "colore", i Takeda che si impradoniscono dello Shogunato, fazioni fra loro in guerra, alleanze solide, insomma c'è perfino senso a continuare a giocare dopo la scadenza immedesimandosi nel proprio Clan. Non siamo certo ai livelli Paradox ma finalmente un po' di "razionalità" per la CAI. :)

shaka444
15-04-2011, 17:05
La patch 2.0 della prima settimana di maggio non solo porterà il supporto alle dx 10.1 ed 11 e quindi finalmente anche l'AA (sempre che giri decentemente, ed i primi benchmark dicono di no :mbe: ) ma anche una serie cospicua, pare, di fix per il singolo.

Oh mio dio, ho appena guardato le prestazioni in dx11 :cry: :cry: :cry:
A 1680x1050 DX11 AA4X abbiamo dei "grassi" 28 fps per la 580 gtx e 25 per la 6970...ah e questi sn gli fps più alti :stordita:

Cioè io nn capisco, ma è il motore di gioco ottimizzato a cxxo di cane o cosa? cioè per farlo girare a 1920x1200 DX11 aa4x neanche uno sli di 580 basta...oh mio dio mi sento male, io già sapevo che sarebbe andata a finire in questo modo...mi metto l'animo in pace vah

Ah se volete guardare questo è link del post

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=442454

frusciante85
15-04-2011, 17:11
SI MA MAGARI TOGLIENDO L'AA LE PRESTAZIONI SALIRANNO..COME GIA' SCRITTO LE MIGLIORIE APPORTATE DALLE DX 11 NON SI LIMITANO SOLO AI FILTRI..POI BISOGNA VEDERE A CHE PUNTO ERANO I LAVORI QUANDO SONO STATI EFFETTUATI I BENCH..IO SONO FIDUCIOSO!

ilcose
15-04-2011, 18:01
Oh mio dio, ho appena guardato le prestazioni in dx11 :cry: :cry: :cry:
A 1680x1050 DX11 AA4X abbiamo dei "grassi" 28 fps per la 580 gtx e 25 per la 6970...ah e questi sn gli fps più alti :stordita:

Cioè io nn capisco, ma è il motore di gioco ottimizzato a cxxo di cane o cosa? cioè per farlo girare a 1920x1200 DX11 aa4x neanche uno sli di 580 basta...oh mio dio mi sento male, io già sapevo che sarebbe andata a finire in questo modo...mi metto l'animo in pace vah

Ah se volete guardare questo è link del post

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=442454

Ma scusate ma da quando una 580 va il doppio di una 5770? mi sa tanto di fake assurdi o davvero l'ottimizzazione non esiste... i motore scala da schifo al salire della potenza a disposizione.

shaka444
15-04-2011, 18:32
Ma scusate ma da quando una 580 va il doppio di una 5770? mi sa tanto di fake assurdi o davvero l'ottimizzazione non esiste... i motore scala da schifo al salire della potenza a disposizione.

nn sn fake, quelli sn dei benk fatti da pc gamers...il problema qui è solo l'ottimizzazione altrimenti nn si spiegano i 30 fps con una 580.
Bho staremo a vedere quando verrà rilasciata la patch ma io ormai le speranze di giocare fluidamente con aa almeno a 2x (quindi senza manco il multisampling, giusto per levare le seghettature) e dx11 le ho perse o quasi.

VirusITA
15-04-2011, 19:15
Beh potete sempre restare allo shaders model 3 e aggiungere solo l'AA (per chi ha schede almeno DX10). Alla fine le poche differenze tra DX11 e DX9 sono le ombreggiature più morbide e meno scalettate, una leggerissima miglioria nella gestione delle luci e degli shaders dell'acqua.
In sostanza non cambierà una fava come resa visiva :asd:

shaka444
15-04-2011, 19:22

ah su quello nn ci piove proprio :asd:
Attendiamo cmq sta patch e poi valutiamo per bene nn ci resta altro da fare per ora :fagiano:

ilcose
15-04-2011, 19:49
c è da dire che ancora un supporto al crossfire manca almeno con la mia config (gpu usate al 51 percento l una nelle battaglie 3d) Quindi magari arrivato quel supporto si iniziera a ragionare...

VirusITA
15-04-2011, 20:06
c è da dire che ancora un supporto al crossfire manca almeno con la mia config (gpu usate al 51 percento l una nelle battaglie 3d) Quindi magari arrivato quel supporto si iniziera a ragionare...
Ah si? Meno male che è anche ottimizzato amd :asd: Con le mie 6850 comunque già vola, meglio portarle al 100% in prospettiva DX11..

Ragazzi ho appena appena comprato un codice steam da ebay: 29$, ossia 20€ :D Adesso devo comprare quello per me, possibilmente limited edition :D Poi mi aggiungo al clan :asd:

ilcose
16-04-2011, 08:27
Ah si? Meno male che è anche ottimizzato amd :asd: Con le mie 6850 comunque già vola, meglio portarle al 100% in prospettiva DX11..

Ragazzi ho appena appena comprato un codice steam da ebay: 29$, ossia 20€ :D Adesso devo comprare quello per me, possibilmente limited edition :D Poi mi aggiungo al clan :asd:

la limited ormai non credo la trovi piu era il preorder...o intendi quella con la confezione in banboo da millemila euro??

VirusITA
16-04-2011, 12:29
la limited ormai non credo la trovi piu era il preorder...o intendi quella con la confezione in banboo da millemila euro??
Comprato anche quello su ebay, 29€ :( Ancora in attesa del seriale..
Ora ho una limited (la mia :asd: ) e una retail (mio fratello), per un totale di 49€. Peccato per la copia di play.com, per 6€ in più avevo anche i dvd che mi interessavano per collezione :(

Per chi vuole aggiungermi il mio nome su steam è AlleITA :D

SuperN1ubbo
17-04-2011, 01:51
Beh potete sempre restare allo shaders model 3 e aggiungere solo l'AA (per chi ha schede almeno DX10). Alla fine le poche differenze tra DX11 e DX9 sono le ombreggiature più morbide e meno scalettate, una leggerissima miglioria nella gestione delle luci e degli shaders dell'acqua.

Tu dici che, seguendo il tuo consiglio con la scheda in firma, potrei evitare snervanti cali di framerate? :muro:
Mi concedi almeno questa illusione? :D

Se fino ad ora non ho comprato il gioco (periodo storico a parte) è anche per le critiche che ha ricevuto qua e là il motore grafico.

Che faccio? :rolleyes:

P.S.: per la settimana prossima, tutte le altre componenti del pc saranno "adeguate" alla VGA.

_Sensei_
17-04-2011, 11:41
Cmq alcuni portali internazionali testano l'hw anche con shogun 2 finalmente :)

UnicoPCMaster
17-04-2011, 11:46
Screenshot.

Amaka mi dichiara guerra ed i miei alleati Hatano ed Asai, che ho trasciato io nella guerra, di fatto vengono a proteggere la mia città (penso sia solo una casualità dovuta alle loro ambizioni espansionistiche):

http://img690.imageshack.us/img690/2572/2011041700002.jpg

Arruolamento di Ronin con Spada:

http://img638.imageshack.us/img638/1580/2011041700003.jpg

VirusITA
17-04-2011, 11:58
Tu dici che, seguendo il tuo consiglio con la scheda in firma, potrei evitare snervanti cali di framerate? :muro:
Mi concedi almeno questa illusione? :D

Se fino ad ora non ho comprato il gioco (periodo storico a parte) è anche per le critiche che ha ricevuto qua e là il motore grafico.

Che faccio? :rolleyes:

P.S.: per la settimana prossima, tutte le altre componenti del pc saranno "adeguate" alla VGA.
No no te la caverai benissimo :) Il motore grafico è ottimo, scala bene (basta abbassare le ombre ad esempio e guadagni molti fps) e probabilmente te lo puoi giocare in fullHD con AA2x almeno.. Ovviamente DX9, sulle 11 non l'ho ancora provato...

marco38
18-04-2011, 11:34
Salve a tutti ragazzi....
una curiosità....
ma tutti quei mod e/o patch in prima pagina,in particolare quelli che vanno ad agire sul "gameplay" ...posso inserirli anche dopo gli ultimi Fix/Patch ufficiali usciti pochi gg fà ??
Lo chiedo perchè andando sui siti di riferimento di tali mod....ho visto che sono cmq usciti prima dell'ultima Patch Ufficiale...
pertanto,mi è sorto il dubbio che nn siano tanto compatibili (a parte,forse,per quelli che riguardano solo la grafica).

Ciao e grazie in anticipo ;)

cronos1990
18-04-2011, 12:54
Ho messo il link alla pagina del forum, e non direttamente il link per il download, proprio perchè se le varie mod vengono aggiornate è sempre possibile avere l'ultima versione facilmente, senza che debba cambiare di continuo i link in prima pagina. Inoltre in questo modo si ha accesso alla discussione sulla mod, così da poter avere tutte le info possibili.

Ovviamente bisogna avere quel minimo di pazienza per leggere di eventuali cambiamenti o problemi, ma in ogni caso la community di TWCenter è molto attiva.

marco38
18-04-2011, 13:01
Ho messo il link alla pagina del forum, e non direttamente il link per il download, proprio perchè se le varie mod vengono aggiornate è sempre possibile avere l'ultima versione facilmente, senza che debba cambiare di continuo i link in prima pagina. Inoltre in questo modo si ha accesso alla discussione sulla mod, così da poter avere tutte le info possibili.

Ovviamente bisogna avere quel minimo di pazienza per leggere di eventuali cambiamenti o problemi, ma in ogni caso la community di TWCenter è molto attiva.

Se stavi rispondendo a me (come penso)...grazie della risposta ;)
Adesso mi regolero' di conseguenza...
sai...nn vorrei passare piu' tempo a scaricare/installare/provare/disinstallare che a divertirmi con qualche oretta di gioco (patchato o non). :D
Cmq...per chiudere...secondo te (o chi vuol consigliarmi),quale degli aggiornamenti in 1a pagina...sono "assolutamente" da mettere in Shogun 2 ???

Ciao e grazie ancora ;)

cronos1990
18-04-2011, 14:37
Beh, quello dipende anche dai gusti.

La cosa che ti consiglio è di provare prima il gioco liscio, per vedere come ti trovi. Che poi dovrebbe essere la logica di base all'inizio. Poi a seconda delle tue esigenze vedi cosa mettere o meno... le mod in fin dei conti servono per "tatare" il gioco in maniera più consona al nostro modo di giocare e le nostre esigenze.

In ogni caso, trovo molto utile la primissima mod della lista, che ribilancia la gestione della reputazione e delle alleanze quando arrivi ad avere almeno 15 provincie sotto il tuo dominio (di base, arrivati a quel punto praticamente tutte le fazioni, anche quelle alleate e quelle vassalle, ti si rivoltano contro).

Tra i "pack" comprendenti numerose modifiche tutte insieme, i migliori a mio avviso sono "DarthMod: Shogun 2" e "The rights of Man 3". Per questi conviene però che davvero dai uno sguardo alle pagine del forum su TWCenter, perchè comprendono numerose modifiche e sono in evoluzione continua.

Poi ci sono tutte le mod grafiche, ma li ovviamente si va a meri gusti personali.

tex93lo
25-04-2011, 21:30
ciao ragazzi io ho un problema gioco con uno sli di gtx 460 ma con shogun 2 mi va solo una gpu ossia una lavora e l altra rimane ferma a 33 gradi sapete mica se c'è qualche impostazione??? ho installato il software di evga enchaned patch ma nulla help con una gtx 460 è dura!

tex93lo
25-04-2011, 21:48
ciao ragazzi io ho un problema gioco con uno sli di gtx 460 ma con shogun 2 mi va solo una gpu ossia una lavora e l altra rimane ferma a 33 gradi sapete mica se c'è qualche impostazione??? ho installato il software di evga enchaned patch ma nulla help con una gtx 460 è dura!

Isomarcus
26-04-2011, 13:59
la mia limited spedita l'11 Marzo da gioca.com è arrivata oggi... alla buon'ora! :muro:

VirusITA
26-04-2011, 14:43
la mia limited spedita l'11 Marzo da gioca.com è arrivata oggi... alla buon'ora! :muro:
:asd: Sono sicuro che la mia sarà l'unica persa definitivamente :asd:
Nel frattempo ne ho comprate altre 2 copie, se mi arriva vendo il codice steam limited :O

UnicoPCMaster
26-04-2011, 15:17
Ma quindi su quel sito spediscono sempre con prioritaria, senza necessità di firma, ecc...?
Almeno la procedura di rimborso è efficiente/rapida?

Pecio84
26-04-2011, 17:34
Mi pare di capire che il motore sia ben ottimizzato per i sistemi low end, e mal ottimizzato per le "bombe" che avete voi :D

Beh, io con un 4800+, 2gb di ram e una hd3870 512mb lo potrò giocare in dx9 fluido a dettagli medi a 1280x1024? Altrimenti risparmio i miei soldi :D

Con la stessa configurazione a Starcraft2 riesco a giocare con praticamente tutto ad ultra, tranne alcune cose messe ad alto (e non mi ricordo quali finezze disattivate) diciamo in media a dettagli alti va :)

ilcose
26-04-2011, 18:17
Mi pare di capire che il motore sia ben ottimizzato per i sistemi low end, e mal ottimizzato per le "bombe" che avete voi :D

Beh, io con un 4800+, 2gb di ram e una hd3870 512mb lo potrò giocare in dx9 fluido a dettagli medi a 1280x1024? Altrimenti risparmio i miei soldi :D

Con la stessa configurazione a Starcraft2 riesco a giocare con praticamente tutto ad ultra, tranne alcune cose messe ad alto (e non mi ricordo quali finezze disattivate) diciamo in media a dettagli alti va :)

:mbe: non ho capito questa affermazione...

Pecio84
26-04-2011, 18:21
:mbe: non ho capito questa affermazione...

Cioè che in dx9 dovrebbe girare abbastanza bene anche su pc modesti come il mio, mentre se si vuole avere il massimo in dx11, anche i mostri di potenza arrancano...sbaglio?

In ogni caso, sai dirmi come potrebbe girarmi? :)

ilcose
26-04-2011, 20:14
Cioè che in dx9 dovrebbe girare abbastanza bene anche su pc modesti come il mio, mentre se si vuole avere il massimo in dx11, anche i mostri di potenza arrancano...sbaglio?

In ogni caso, sai dirmi come potrebbe girarmi? :)

Ah ok... cmq per le dx11 nutro ben poche speranze anche io...per ora non si sono viste.

Cmq io gioco tutto su ultra e va bene tranne che quando iniziano a esserci scontri di dimensioni medie e piu grandi che se avvicini lo zoom diventa uno slideshow.... (<30fps)
mmm 3870 fluido fluidoa medio ?? non credo... anche a quella risoluzione... parlo in scontri con un certo numero di unità ovviamente eh...

Poi come ti ho detto si hanno cali indecenti anche da possessori di sli di gtx580 sui 15 frame quindi penso davvero che il motore scali malissimo o cmq da qualche parte ci sia un collo di bottiglia...

Pecio84
26-04-2011, 20:22
Mi sa che aspetterò eventuali patch allora...non ho voglia di buttare i miei soldi su giochi che poi per scarsa ottimizzazione o insufficiente potenza del mio pc, non mi posso godere...

Peccato, i total war sono la mia serie preferita...

27-04-2011, 11:17
ragazzi ho appena acquistato il gioco e subito vengo qui con alcune domande :D

visto che l'aspetto che più mi interessa è quello cooperativo, oltre alla classica campagna cooperativa per 2 giocatori già sperimentata in empire, qualcuno mi spiega bene come funziona la campagna dell'avatar?

Ho visto che in questa modalità è possibile creare una squadra con 4 giocatori! ma non capisco, come funziona? è simile alla campagna cooperativa?

please let me know

frusciante85
27-04-2011, 12:22
Ah ok... cmq per le dx11 nutro ben poche speranze anche io...per ora non si sono viste.

Cmq io gioco tutto su ultra e va bene tranne che quando iniziano a esserci scontri di dimensioni medie e piu grandi che se avvicini lo zoom diventa uno slideshow.... (<30fps)
mmm 3870 fluido fluidoa medio ?? non credo... anche a quella risoluzione... parlo in scontri con un certo numero di unità ovviamente eh...

Poi come ti ho detto si hanno cali indecenti anche da possessori di sli di gtx580 sui 15 frame quindi penso davvero che il motore scali malissimo o cmq da qualche parte ci sia un collo di bottiglia...

le dx 11 sono in arrivo per la prima settimana di maggio...perchè nutrite poche speranze??inoltre hanno anche migliorato l'intelligenza artificiale.. ed ora le fanzioni controllate dal pc non attaccheranno solo il giocatore ma giocheranno per vincere o seguire i loro obbiettivi

VirusITA
27-04-2011, 12:31
AHAHAHA dopo 47 giorni mi è arrivata la copia di play.com :asd: Ma che caz, ne ho già comprate altre 2...

Se qualcuno vuole comprarmi il codice steam della limited edition mi contatti, non mi resta che metterla in vendita sul mercatino.. :(

ilcose
27-04-2011, 15:01
le dx 11 sono in arrivo per la prima settimana di maggio...perchè nutrite poche speranze??inoltre hanno anche migliorato l'intelligenza artificiale.. ed ora le fanzioni controllate dal pc non attaccheranno solo il giocatore ma giocheranno per vincere o seguire i loro obbiettivi

No nutro poche speranze sulle prestazioni....

paolox86
01-05-2011, 11:01
Intanto l'ho comprato pure io, attendo la patch directx11 per iniziare a giocarci. Intanto mi sto facendo i tutorials.
Quindi anche l'AA sarà disponibile con la patch? Come mai non è possibile utilizzarlo in dx9?

Vladimiro Bentovich
01-05-2011, 11:22
bhò l'unico motivo è una scelta loro,forse per evitare lamentale sulle prestazioni...

Vash88
04-05-2011, 01:21
E' stata una bella battaglia :)

http://img30.imageshack.us/img30/319/shoguno.jpg

T-Duke76
04-05-2011, 11:02
Intanto l'ho comprato pure io, attendo la patch Come mai non è possibile utilizzarlo in dx9?

E dovuto al tipo di "illuminazione" usata che crea problemi con l'AA, ma la cosa veramente strana è che han detto (...) che questa imminente patch permetterà l'uso dell'AA anche con le dx 9....

VirusITA
04-05-2011, 11:18
E bravo vash.. Però dai, fare massacri mentre difendi un assedio è abbastanza facile :D
Gente se volete provare un mod che si discosta poco dal gioco originale ma lo rende più difficile e un po' più vario questo è il darthmod :D

marco38
04-05-2011, 15:05
Gente se volete provare un mod che si discosta poco dal gioco originale ma lo rende più difficile e un po' più vario questo è il darthmod :D

Quoto in pieno :)
Oltretutto hanno aggiunto anche un applicazione per far partire il gioco...che comprende tantissime opzioni da utilizzare ( o meno...a seconda dei gusti)poi nel gioco "moddato".
Imperdibile...secondo il mio parere ;)

City Hunter '91
06-05-2011, 16:12
Nel tardo pomeriggio mettero' un video "live" su youtube mentre gioco una battaglia in multiplayer, a dp e buona visione

Joker91
06-05-2011, 17:19
Ma sta patch quando cazzo esce?

VirusITA
06-05-2011, 19:52
Lunedì esce la famosa patch DX11.. Ecco la lista dei fix/aggiunte, spiccano 4 nuove battaglie storiche...

Additions

DirectX 11 support, including:

• Advanced Shadows

The DirectX11 pipeline supports very high quality shadow maps, giving softer shadows with significantly less aliasing compared to DirectX 9.

• Support for MSAA 2x,4x,8x.

Requires Shader Model 4.1 or Shader Model 5 support, not available on Shader Model 4.0.
The DirectX11 pipeline supports Full screen multi-sampled anti-aliasing at 2x,4x & 8x resolutions. Shader Model 4.1 cards will support 2x, 4x MSAA. Shader Model 5 cards will support 2x, 4x, and 8x MSAA

• Enhanced Depth of Field

With Shader Model 4.0 & Shader Model 4.1 you will see enhanced depth-of-field with a dedicated pixel/vertex shader pipeline. With Shader Model 5.0 depth-of-field is accelerated with a Compute Shader, offering very high quality depth-of-field.

• Tessellation Support

Tessellated and normal-mapped rocks and rocky-terrain surfaces (requires Shader Model 5 support). Up close to the camera rocky terrain surfaces are visibly more detailed and realistic.

• Anti-aliasing support

Bug fixes

General fixes (includes single player and multiplayer fixes)

• Slight changes to the intercept for igniting buildings
• Fix for battlefield dominance being awarded to both players
• Fixed trigger for elusive strikeforce, inspiring counterattack
• Legendary force achievable in single player
• Fix for stacking effects
• Ninja hiding tweaks
• Change to how victory types are assigned so that Heroic victories are a bit rarer (they're the most common now) and decisive / close are more common. Pyrrhic can be more common than before
• Fixed entities floating outside castle wall when they get knocked down or knocked flying while climbing off the top of walls
• Fixed bug with looping transition animation due to move orders with invalid path locations being spammed by the squad repeatedly
• Fixed firing-arc overlay for blinding grenades to show minimum range
• Capture buildings cache if the building was captured from held before telling the Aide de camp
• Fix for crash in battlefield zone cursor intersection
• Adjustment to AI to make it more difficult for the AI to use cavalry against spearmen
• Fix for drop-in ambushes not starting if the ambushee presses 'Start Battle' first
• Ship banners are now appearing correctly in replays
• Fix for men staying at the bottom of the walls when they are attacked whilst climbing
• Several fixes to extremely rare crashes caused by multi-threading
• In naval replays, some ships’ flags were appearing in the wrong colours, now fixed
• Order to burn down a building now finishes if the building is destroyed by other means
• Fix to rare crash when placing mines in naval battles
• Experience system revision: experience-level thresholds rebalanced to allow for faster overall level-progression. Per-unit-type threshold multiplier introduced that scales the thresholds to compensate for differences in the damage output of different unit types. AI experience levels now fully derived from combat (the AI experience boosting mechanism has been removed).
• Updated pre-battle speeches to take greater advantage of available situational information
• Grass and scrub no longer gets in the way of the camera during pre-battle speeches
• Improved torch caching
• Armies sharing the same deployment zone are no longer deployed on top of each other by default
• Fixed bug in tracking-camera caused by restricted camera behaviour activated by Legendary difficulty mode
• Improved first-person camera and projectile camera: time dilation effect is now relative to projectile speed. Artillery engine crew now trigger the projectile camera when their engine fires. Projectile camera remains stationary at the projectile's terminus to allow the player to see the results
• Pre-battle speeches now distinguish between multiple causes of the gates being forced open at the start of the battle
• Adjustments to morale calculations, dependent on who is in control of an army and in what context. Allows for fine-tuning of morale calculations separately for single-player humans, multiplayer humans and AI armies
• Improved the calculation of unit combat status. This corrects errors in the reporting of a unit's tooltip win/loss state, and also fixes some issues in the unit morale calculations that use this status information
• New weather gameplay effects added: Fog now causes a range penalty to all missile units, and causes non-commanding units to be hidden at a distance of 600m or more, even if they are out of cover
• Fixed issue where the Total War camera sometimes snaps downwards when switching the camera type and/or starting a transition. (This was particularly evident at the end of the pre-battle cinematic)
• Fixed issue in reinforcements system that allows multiple armies to feed more units into one army than is allowed on the battlefield
• Fixed crash-bug caused by placing Yari Ashigaru into pike wall formation, then incrementing/decrementing their formation width and moving the unit before ending the deployment phase
• Fixed issue that allowed siege defenders in ‘fight to the death’ mode to continue fighting in the end phase of battle after their fort was successfully captured by the attacking force
• Pre-battle speeches are now disabled in custom battles if the player does not field a General
• Fixed crash bug where the Stand and Fight special ability was used in a custom battle on a general unit that had been removed and re-added to the battle setup
• Fixed crash bug resulting from construction of an RTS camera with specified position
• Fixed crash bug that could sometimes occur when the FPS camera's context-entity died
• Cinematic camera movement speed is no longer height-relative. This allows for greater control and adjustment of camera positions in the cinematic editor
• Fixed flaw in unit logic that could cause a crash in the multiplayer lobby when interacting with a veteran unit that has zero men.
• Pre-battle speeches now allow for minor clans to be playable.

Naval combat

• Fixed intercepting with surrendered ships
• Fixed ships getting stuck on the edge of the battlefield
• Fixed sail-configuration not fully working when using speed-up
• Fixed enemy naval mines being visible in deployment
• Hull-damage indicators now consistent across campaign and naval battles

Audio

• Audio rebalancing
• Added projectile injury sounds
• Added special ability UI sounds
• Added new unit melee sounds (male/female units, swords/spears, mixed)
• UI sound when unit ordered to climb wall
• Naval mines trigger launch sound
• Front-end seasonal sounds to match scene
• Fixed problem with music not playing on custom battle screen
• Music volume now defaults to 75%
• Fixed rare issue with sounds not triggering after extended gameplay
• Separate sounds for female units
• Added reverb for distance sounds
• Fix for host being able to hear UI sounds for units that have been gifted to another player
• Fixed move-UI sound being played instead of attack-UI sound when choosing artillery bombardment location
• Added new sound when buildings selected in campaign map
• Aide de camp now supported during pre-battle speech

User interface

• Fix for some effect-bundle tooltips being cut off
• Fixed finance summary profit totals
• Fixed radar map image not updating when new clan discovered, and fixed rebel-owned region tooltip
• Fixed front-end camera transition
• Fixed mpc win movies showing same faction for both allies
• Fixed radar flee- icon crash bug
• Changed public-order display on finance panel to show current factors (rather than predicted)
• Re-enabled slider for mission-event text
• Fix to block co-op tax exemption exploit
• Fixed assassination-movie location bug with garrisoned generals
• Fixed bribe/move options panel text
• Fixed mpc multi-turn move diplomacy panel exploit
• Added extra update for diplomacy 3D model view
• Fixed avatar snapshot uploading so that it only occurs when avatar changes
• Made regions with imminent rebellion flash red on public order maps
• Changed ‘become shogun’ event message into a movie popup
• Mousing-over factions in diplomatic relations now previews faction details
• Fixed avatars with bow-skill not loading customised model into battles
• Added display of convalescing characters into radar list
• Fixed agent options crash bug
• Customised avatar of opposing player in MP battles now loading correctly
• Fix for saving replays in results screen
• Battle-regroup flag now has tooltip and is shown on radar
• Fix for cards getting stuck to cursor
• Enabled right-click on multiplayer units to show encyclopedia
• Made selected cards more recognisable
• Minor chat fixes and polish
• Fixed toggling of group-behaviour
• Text input improvements
• Added timer to special-ability buttons to display cooldown in minutes/seconds when mousing over
• Morale and charge bonus icons now show correct images on unit-information panel, and now show in campaign
• Weather/Waiting panel in battle now gives details on effects current weather will have on battle
• Added extra guarding for accessing model to prevent potential crashes
• Modified drag-out behaviour so if user holds CTRL while dragging out units, they will walk to destination
Battle camera
• Fixed bug in historic battles where the camera would be left in cinematic mode after the end of the intro cutscene (particularly in Okehazama where it never returned to normal)
• Sekigahara and Okehazama historic battle in-game cutscenes are now skippable
• Heat haze in Nagashino historic battle reduced
Campaign map (some singleplayer, some multiplayer)
• Katana cavalry is no longer immune to attrition
• Wako trade ships upkeep cost reduced (to match other trade ships)
• Various fixes in general's retainers
• Increased chance of critical success for successful actions
• Slightly increased the value of resources not traded away
• Changed general skill ‘strategist’ to award the movement extension instantly (not just in the beginning of a new turn)
• Fixed issue where rebellion in regions could happen without prior warning of unrest
• Fixed issue where rebellion could happen in region on the turn after it was captured
• Finances map now shows regions that will rebel next turn as flashing. Tax-exempt regions with negative public-order value also flash
• Movement-distance display now updated when skills applied
• Random first-level art picked for research in first turn if researching nothing
• Accuracy mod bonus applied correctly
• Fix for issue where double-click on character skills could make skill points get lost
• Added preferences variable to control campaign-camera edge-scroll delay
• Re-added ‘trade route raided’ messages
• Fixed navies being deregistered from trade nodes when the commander dies
• Trade-route raiding now updates when war delclared
• Fixed predicted number of turns for replenishment
• Fixed issue that wouldn't always allow navy-merging very close to trade nodes.
• Fixed rare lockup with agent acting against garrisoned settlement
• Fixed Namban trade port not updating number of available trade routes correctly
• Fixed path-finding state bug which could leave armies unable to move for a turn.
• Fixed inability to disembark army from navy in port which is under blockade.
• Fixed negative bonus-value modifiers for looting
• Fixed instance of trade route removal not cancelling existing raids
• Fixed rare disembark-at-port problem
• Reordered code on becoming Shogun to prevent inappropriate messages being issued
• In Diplomacy, probability of acceptance is now reported as high for gifts
• Fixed crash in family-system after adopting uncle back into family
• Workaround for bad path-finding data in starting position
• Fixed rare lockup where army disembarks from navy into zone-of-control in player settlement, the navy is too close to a third party neutral navy, and the player declines to attack the disembarking army
• Fixed rare load-crash when loading a pre-battle save game during an AI turn when that AI had previously issued a multi-turn order that involved an army disembarking from the navy in a future turn
• Agents will no longer play multi-turn action animations if the player cannot afford the action
• Autoresolve battle visual fix: army cannot drop to zero soldiers before the last round
• Night battle support for pending battle power-bar. Will update if night battle is selected (and if the UI queries the value again)
• Autoresolver will destroy or capture ships that are too weak to be used in battle
• Repairing a ship in a port no longer invalidates its hull panel information.
• Fixed a glow under the shroud when a castle is under siege
• Kyoto has an additional defence bonus in the autoresolver
• Improved defensive behaviour of single-region clans when building up forces to attack
• Improved force conglomeration when pulling in defensive forces from distant regions
• Fixed Bribe and Demoralise action-usage
• Fixed naval-repair behaviour
• Fixed minor clan alliance-breaking behaviour
• Fixed a number of issues that may lead to corrupted save games
• Fixed a number of AI-recoverable lockup issues
• Fixed number of AI/model positional inconsistencies
• Some efficiency improvements
• Fixed case where ninjas could end up standing on top of each other
• Fixed issue with not being able to back out of a sally-out attack
• Fixed issue with not being able to withdraw from an attack against an army that is standing very close to a castle (but not besieging) when the attacking army is inside that castle
• Fixed various issues with agents remaining in castles or armies they shouldn't be in after creating a vassal or bribing an army or castle
• Fixed AI lockup involving agents attempting to join a force that already contains three characters
• Fixed not being able to issue an order to blockade a port when the cursor was over a navy inside that port
• Fixed rare crash in recruitment system where armies could end up with the wrong unit leading the force
• Fixed issue with being unable to issue orders to agents inside a castle
• Improved recruit-to-general performance, especially when clan has a very large number of regions
• Sabotage Building action now applies a varying amount of damage linked to the ninja’s skill
• Fixed rare bug of a new Daimyo spawning a castle where a battle had just occurred, forcing the battle to be fought again
• Fixed spawned Ashikaga clan armies appearing on top of Ninjas
• Agents can no longer be recruited within besieged settlements
• Reinstated missing realm-divide event-log entry
• Fixed generals defecting to Wako or European Traders
• Fixed issue with AI not correctly issuing Demoralise and Bribe orders
• Fixed rare crash bug where merge-cursor would appear when the cursor was over a farm or special building, when the user had a navy with an agent onboard selected
• Fixed night battles being able to exclude a human player from participating in a battle
• Fixed lockup when carrying out a bribe action when another character is moving
• Building Sabotage events now show region name
• Fixed rare crash involving ambushers standing on top of each other
• Fixed Generals enlisted statistic so it takes into account generals acquired via dilemmas
• All newly recruited Geishas will be between 18 and 25 years of age
• Agent options dialogue no longer appears if the target army is in the same clan but already contains the maximum number of agents
• Removed gap in Agent Indicator flag on enemy army which signified Ninja prescence
• Fixed bribed armies not ending their siege
• Fixed armies created via Incite Revolt appearing on top of the monk that incited the revolt
• Fixed rare crash in matched animations on campaign map
Units
• Removed passive ‘encourage friendly morale’ bonus from General’s units
• Increased flanking morale-penalties
• Changed casualty morale-penalties to be smaller at low casualty levels, and higher at large casualty levels
• Reduced siege-unit accuracy
• Increased detonation-radius on fire rockets
• Inspire ability bonus to morale reduced to 10 from 12
• Inspire ability bonus to accuracy reduced to 15 from 40
• Inspire ability bonus to reload reduced from 50 to 20
• Inspire ability bonus to melee attack reduced from 7 to 3
• Rapid Volley reload-rate bonus reduced from 70 to 30
• Whistling Arrow penalties to units reduced
• Fixed Hattori Daimyo's portrait in campaign
• Tweaked AI recruitment-priorities so more clan-specific units are recruited
• Added in missing bridge map from Iwami province
• Fixed errors with some Yari Ashigaru unit morale values, so clan specific versions now always have higher morale than generic versions
• Increased multiplayer costs of Cannon Bune and Nihon Maru to 4000 and 5000
• Morale for multiplayer Warrior Monks reduced by 2
• Multiplayer Naginata Warrior Monks melee attack reduced by 3
• Bow Cavalry multiplayer cost reduced to 650
• Katana Cavalry multiplayer cost reduced to 800
• Yari Cavalry multiplayer cost increased to 850
• Fire Projecting Mangonels multiplayer cost increased to 1500
• Fire Rockets multiplayer cost increased to 1800
• European Cannons cost increased to 1500

Bonus extras

4 new multiplayer maps:

• Aki
• Hida Mountain
• Flood Plains
• Sanriku Ria

shaka444
06-05-2011, 20:19
Era ora santa paletta :p

City Hunter '91
06-05-2011, 22:29
non vedo nella lista dei bug noti del multiplayer..vedremo.

Ecco il video live di una mia battaglia in multi 1 vs 1 con tanto di commenti vari, premetto che non era un grande avversario :D

parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=aiB0uBeFdDU&feature=channel_video_title

2 http://www.youtube.com/user/ninja81g?feature=mhum#p/u/2/C1yb6ibwpjk

3 http://www.youtube.com/user/ninja81g?feature=mhum#p/u/1/KPgdzBU0xME

4 http://www.youtube.com/user/ninja81g?feature=mhum#p/u/0/PTY7PoccnGQ

UnicoPCMaster
07-05-2011, 09:48
Ci sarannno anche miglioramenti prestazionali? :D

ilcose
07-05-2011, 10:10
Ci sarannno anche miglioramenti prestazionali? :D

Magari si poi attivi le dx11 cosi e se guadagni 5 fps ne perdi poi 35! :asd:

AnonimoVeneziano
07-05-2011, 14:05
Magari si poi attivi le dx11 cosi e se guadagni 5 fps ne perdi poi 35! :asd:

Ridendo e scherzando le DX10/11 dovrebbero essere più efficienti delle DX9, quindi se si ha una scheda DX10 almeno e si disabilitano tutti gli effetti extra (rispetto alle DX9) si potrebbe avere un aumento prestazionale.

Ciao

ilcose
07-05-2011, 14:56
Ridendo e scherzando le DX10/11 dovrebbero essere più efficienti delle DX9, quindi se si ha una scheda DX10 almeno e si disabilitano tutti gli effetti extra (rispetto alle DX9) si potrebbe avere un aumento prestazionale.

Ciao

Piu efficienti se implementate come si deve...ma mi pare di aver sentito che il multithreading rendering o come diavolo si chiama (uno dei piu grandi vantaggi prestazionali delle dx11) ancora non è supportato via driver figuriamoci dai giochi nativi dx9....alias dubito in vantaggi prestazionali...

AnonimoVeneziano
07-05-2011, 15:31
Piu efficienti se implementate come si deve...ma mi pare di aver sentito che il multithreading rendering o come diavolo si chiama (uno dei piu grandi vantaggi prestazionali delle dx11) ancora non è supportato via driver figuriamoci dai giochi nativi dx9....alias dubito in vantaggi prestazionali...

Il multithreading è una cosa, ma ci sono molti altri vantaggi, come lo shader model migliorato , con più istruzioni, registri utilizzabili da parte del compilatore, inoltre l'api è stata ottimizzata per eseguire i batch di lavoro più velocemente raggruppando meglio i task

ilcose
07-05-2011, 15:39
Il multithreading è una cosa, ma ci sono molti altri vantaggi, come lo shader model migliorato , con più istruzioni, registri utilizzabili da parte del compilatore, inoltre l'api è stata ottimizzata per eseguire i batch di lavoro più velocemente raggruppando meglio i task

Si ma tutto questo lo sfrutti su un motore nativo dx11...non su un motore basato in dx9 con effetti aggiuntivi dx11....

Ryujimihira
07-05-2011, 16:35
non vedo nella lista dei bug noti del multiplayer..vedremo.

Ecco il video live di una mia battaglia in multi 1 vs 1 con tanto di commenti vari, premetto che non era un grande avversario :D

parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=aiB0uBeFdDU&feature=channel_video_title

2 http://www.youtube.com/user/ninja81g?feature=mhum#p/u/2/C1yb6ibwpjk

3 http://www.youtube.com/user/ninja81g?feature=mhum#p/u/1/KPgdzBU0xME

4 http://www.youtube.com/user/ninja81g?feature=mhum#p/u/0/PTY7PoccnGQ

ammazza e come sei spericolato con le cavallerie!
ricorda che sono (tradizionalmente) vulnerabili ai fianchi

AnonimoVeneziano
07-05-2011, 17:22
Si ma tutto questo lo sfrutti su un motore nativo dx11...non su un motore basato in dx9 con effetti aggiuntivi dx11....

Non c'è nessun motore dx9 con effetti aggiuntivi.

Se vuoi usare le DX10 o DX11 devi riscrivere tutto il motore usando queste librerie esattamente come se volessi usare le OpenGL al posto delle DX9. Non è neanche lo stesso runtime.

City Hunter '91
09-05-2011, 13:06
ammazza e come sei spericolato con le cavallerie!
ricorda che sono (tradizionalmente) vulnerabili ai fianchi

Be ma lui non aveva cav, anche per quello scorrazzavo in giro per la mappa :D poi ha avuto paura che andassi a pizzicargli il generale e ha fatto l'errore di avvicinarlo.

Non c'è nessun motore dx9 con effetti aggiuntivi.

Se vuoi usare le DX10 o DX11 devi riscrivere tutto il motore usando queste librerie esattamente come se volessi usare le OpenGL al posto delle DX9. Non è neanche lo stesso runtime.

Speriamo che ci sia davvero un incremento delle prestazioni, le soft shadow alleggeriranno i calcoli sulla cpu? stasera vedremo.

cronos1990
09-05-2011, 13:09
Qualcuno mi conferma se è uscita la patch? Nel caso aggiorno la prima pagina il prima possibile.

TheDarkAngel
09-05-2011, 13:40
Qualcuno mi conferma se è uscita la patch? Nel caso aggiorno la prima pagina il prima possibile.

non è uscita :p

cronos1990
09-05-2011, 13:44
Ottimo, lavoro in meno quest'oggi :asd:

shaka444
09-05-2011, 13:56
dovrebbe uscire questa sera verso le 19-20 ora italiana , speriamo solo di nn trovare troppi casini :rolleyes:

EDIT

La patch è stata rilasciata , il problema è che non scarica nulla per ora ed il gioco "non è disponibile" nel senso che se provate ad avviarlo non parte neanche -.-
Cmq la patch è veramente grossa, leggendo il forum ufficiale un ragazzo che sta riuscendo a scaricarla (non chiedetemi come, magari è in america lui...anzi sicuro tipo xd) è di 2190 mb...più di 2gb...alla peppa XD

City Hunter '91
09-05-2011, 18:10
in down a 600kb fissi :D

TheDarkAngel
09-05-2011, 18:13
dovrebbe uscire questa sera verso le 19-20 ora italiana , speriamo solo di nn trovare troppi casini :rolleyes:

EDIT

La patch è stata rilasciata , il problema è che non scarica nulla per ora ed il gioco "non è disponibile" nel senso che se provate ad avviarlo non parte neanche -.-
Cmq la patch è veramente grossa, leggendo il forum ufficiale un ragazzo che sta riuscendo a scaricarla (non chiedetemi come, magari è in america lui...anzi sicuro tipo xd) è di 2190 mb...più di 2gb...alla peppa XD

Confermo, 2145,2MB :cool:

ilcose
09-05-2011, 18:14
Sta scaricando ma a 200kb/s...

Regis
09-05-2011, 18:15
a me scarica anche ma a 140 :muro:

paolox86
09-05-2011, 18:17
Stò scaricando pure io, speriamo nelle prestazioni... che non sia diventato un mattone! :D

giopro
09-05-2011, 18:53
Updates to Total War: SHOGUN 2 have been released. The updates will be applied automatically when your Steam client is restarted. The major changes include:

Additions
---------

DirectX 11 support, including
Advanced Shadows
Support for MSAA 2x,4x,8x.
Enhanced Depth of Field
Tessellation Support
Anti-aliasing support

Note: Enabling Anisotropic Texture Filtering on DirectX9 is not working in this update. This will be fixed in the next patch.

General fixes (includes single player and multiplayer fixes)
Fixed firing-arc overlay for blinding grenades to show minimum range
Slight changes to the intercept for igniting buildings
Fix for battlefield dominance being awarded to both players
Fixed triggers for the Elusive Strikeforce and Inspiring Counterattack achievements
Legendary force achievable in single player
Fix for stacking effects
Ninja hiding tweaks
Change to how victory types are assigned so that Heroic victories are a bit rarer (they're the most common now) and decisive / close are more common. Pyrrhic can be more common than before
Fixed entities floating outside castle wall when they get knocked down or knocked flying while climbing off the top of walls
Fixed bug with looping transition animation due to move orders with invalid path locations being spammed by the squad repeatedly
Capture buildings cache if the building was captured from held before telling the Aide de camp
Improved torch caching
Fix for crash in battlefield zone cursor intersection
Adjustment to AI to make it more difficult for the AI to use cavalry against spearmen
Fix for drop-in ambushes not starting if the player under ambush presses 'Start Battle' first
Ship banners are now appearing correctly in replays
Fix for men staying at the bottom of the walls when they are attacked whilst climbing
In naval replays, some ships’ flags were appearing in the wrong colours, now fixed
Order to burn down a building now finishes if the building is destroyed by other means
Fix to rare crash when placing mines in naval battles
Experience system revision: experience-level thresholds rebalanced to allow for faster overall level-progression. Per-unit-type threshold multiplier introduced that scales the thresholds to compensate for differences in the damage output of different unit types. AI experience levels now fully derived from combat (the AI experience boosting mechanism has been removed).
Updated pre-battle speeches to take greater advantage of available situational information
Grass and scrub no longer gets in the way of the camera during pre-battle speeches
Armies sharing the same deployment zone are no longer deployed on top of each other by default
Fixed bug in tracking-camera caused by restricted camera behaviour activated by Legendary difficulty mode
Improved first-person camera and projectile camera: time dilation effect is now relative to projectile speed. Artillery engine crew now trigger the projectile camera when their engine fires. Projectile camera remains stationary at the projectile's terminus to allow the player to see the results
Pre-battle speeches now distinguish between multiple causes of the gates being forced open at the start of the battle
Adjustments to morale calculations, dependent on who is in control of an army and in what context. Allows for fine-tuning of morale calculations separately for single-player humans, multiplayer humans and AI armies
Improved the calculation of unit combat status. This corrects errors in the reporting of a unit's tooltip win/loss state, and also fixes some issues in the unit morale calculations that use this status information
New weather gameplay effects added: Fog now causes a range penalty to all missile units, and causes non-commanding units to be hidden at a distance of 600m or more, even if they are out of cover
Fixed issue where the Total War camera sometimes snaps downwards when switching the camera type and/or starting a transition. (This was particularly evident at the end of the pre-battle cinematic)
Fixed issue in reinforcements system that allows multiple armies to feed more units into one army than is allowed on the battlefield
Fixed crash-bug caused by placing Yari Ashigaru into pike wall formation, then incrementing/decrementing their formation width and moving the unit before ending the deployment phase
Fixed issue that allowed siege defenders in ‘fight to the death’ mode to continue fighting in the end phase of battle after their fort was successfully captured by the attacking force
Pre-battle speeches are now disabled in custom battles if the player does not field a General
Fixed crash bug where the Stand and Fight special ability was used in a custom battle on a general unit that had been removed and re-added to the battle setup
Fixed crash bug resulting from construction of an RTS camera with specified position
Fixed crash bug that could sometimes occur when the FPS camera's context-entity died
Cinematic camera movement speed is no longer height-relative. This allows for greater control and adjustment of camera positions in the cinematic editor
Fixed flaw in unit logic that could cause a crash in the multiplayer lobby when interacting with a veteran unit that has zero men.
Pre-battle speeches now allow for minor clans to be playable.

Naval combat
Fixed intercepting with surrendered ships
Fixed ships getting stuck on the edge of the battlefield
Fixed sail-configuration not fully working when using speed-up
Fixed enemy naval mines being visible in deployment
Hull-damage indicators now consistent across campaign and naval battles

Audio
Audio rebalancing
Added projectile injury sounds
Added special ability UI sounds
Added new unit melee sounds (male/female units, swords/spears, mixed)
UI sound when unit ordered to climb wall
Naval mines trigger launch sound
Front-end seasonal sounds to match scene
Fixed problem with music not playing on custom battle screen
Music volume now defaults to 75%
Fixed rare issue with sounds not triggering after extended gameplay
Separate sounds for female units
Added reverb for distance sounds
Fix for host being able to hear UI sounds for units that have been gifted to another player
Fixed move-UI sound being played instead of attack-UI sound when choosing artillery bombardment location
Added new sound when buildings selected in campaign map
Aide de camp now supported during pre-battle speech

User interface
Fix for some effect-bundle tooltips being cut off
Fixed finance summary profit totals
Fixed radar map image not updating when new clan discovered, and fixed rebel-owned region tooltip
Fixed front-end camera transition
Fixed mpc win movies showing same faction for both allies
Fixed radar flee- icon crash bug
Changed public-order display on finance panel to show current factors (rather than predicted)
Re-enabled slider for mission-event text
Fix to block co-op tax exemption exploit
Fixed assassination-movie location bug with garrisoned generals
Fixed bribe/move options panel text
Fixed mpc multi-turn move diplomacy panel exploit
Added extra update for diplomacy 3D model view
Fixed avatar snapshot uploading so that it only occurs when avatar changes
Made regions with imminent rebellion flash red on public order maps
Changed ‘become shogun’ event message into a movie popup
Mousing-over factions in diplomatic relations now previews faction details
Fixed avatars with bow-skill not loading customised model into battles
Added display of convalescing characters into radar list
Fixed agent options crash bug
Customised avatar of opposing player in MP battles now loading correctly
Fix for saving replays in results screen
Battle-regroup flag now has tooltip and is shown on radar
Fix for cards getting stuck to cursor
Enabled right-click on multiplayer units to show encyclopedia
Made selected cards more recognisable
Minor chat fixes and polish
Fixed toggling of group-behaviour
Text input improvements
Added timer to special-ability buttons to display cooldown in minutes/seconds when mousing over
Morale and charge bonus icons now show correct images on unit-information panel, and now show in campaign
Weather/Waiting panel in battle now gives details on effects current weather will have on battle
Added extra guarding for accessing model to prevent potential crashes
Modified drag-out behaviour so if user holds CTRL while dragging out units, they will walk to destination

Battle camera
Fixed bug in historic battles where the camera would be left in cinematic mode after the end of the intro cutscene (particularly in Okehazama where it never returned to normal)
Sekigahara and Okehazama historic battle in-game cutscenes are now skippable
Heat haze in Nagashino historic battle reduced

Campaign map
Katana cavalry is no longer immune to attrition
Wako trade ships upkeep cost reduced (to match other trade ships)
Various fixes in general's retainers
Increased chance of critical success for successful actions
Slightly increased the value of resources not traded away
Changed general skill ‘strategist’ to award the movement extension instantly (not just in the beginning of a new turn)
Fixed issue where rebellion in regions could happen without prior warning of unrest
Fixed issue where rebellion could happen in region on the turn after it was captured
Finances map now shows regions that will rebel next turn as flashing. Tax-exempt regions with negative public-order value also flash
Movement-distance display now updated when skills applied
Random first-level art picked for research in first turn if researching nothing
Accuracy mod bonus applied correctly
Fix for issue where double-click on character skills could make skill points get lost
Added preferences variable to control campaign-camera edge-scroll delay
Re-added ‘trade route raided’ messages
Fixed navies being deregistered from trade nodes when the commander dies
Trade-route raiding now updates when war declared
Fixed predicted number of turns for replenishment
Fixed issue that wouldn't always allow navy-merging very close to trade nodes.
Fixed rare lockup with agent acting against garrisoned settlement
Fixed Namban trade port not updating number of available trade routes correctly
Fixed path-finding state bug which could leave armies unable to move for a turn.
Fixed inability to disembark army from navy in port which is under blockade.
Fixed negative bonus-value modifiers for looting
Fixed instance of trade route removal not cancelling existing raids
Fixed rare disembark-at-port problem
Reordered code on becoming Shogun to prevent inappropriate messages being issued
In Diplomacy, probability of acceptance is now reported as high for gifts
Fixed crash in family-system after adopting uncle back into family
Workaround for bad path-finding data in starting position
Fixed rare lockup where army disembarks from navy into zone-of-control in player settlement, the navy is too close to a third party neutral navy, and the player declines to attack the disembarking army
Fixed rare load-crash when loading a pre-battle save game during an AI turn when that AI had previously issued a multi-turn order that involved an army disembarking from the navy in a future turn
Agents will no longer play multi-turn action animations if the player cannot afford the action
Autoresolve battle visual fix: army cannot drop to zero soldiers before the last round
Night battle support for pending battle power-bar. Will update if night battle is selected (and if the UI queries the value again)
Autoresolver will destroy or capture ships that are too weak to be used in battle
Repairing a ship in a port no longer invalidates its hull panel information.
Fixed a glow under the shroud when a castle is under siege
Kyoto has an additional defence bonus in the autoresolver
Improved defensive behaviour of single-region clans when building up forces to attack
Improved force conglomeration when pulling in defensive forces from distant regions
Fixed Bribe and Demoralise action-usage
Fixed naval-repair behaviour
Fixed minor clan alliance-breaking behaviour
Fixed a number of issues that may lead to corrupted save games
Fixed a number of AI-recoverable lockup issues
Fixed number of AI/model positional inconsistencies
Some efficiency improvements
Fixed case where ninjas could end up standing on top of each other
Fixed issue with not being able to back out of a sally-out attack
Fixed issue with not being able to withdraw from an attack against an army that is standing very close to a castle (but not besieging) when the attacking army is inside that castle
Fixed various issues with agents remaining in castles or armies they shouldn't be in after creating a vassal or bribing an army or castle
Fixed AI lockup involving agents attempting to join a force that already contains three characters
Fixed not being able to issue an order to blockade a port when the cursor was over a navy inside that port
Fixed rare crash in recruitment system where armies could end up with the wrong unit leading the force
Fixed issue with being unable to issue orders to agents inside a castle
Improved recruit-to-general performance, especially when clan has a very large number of regions
Sabotage Building action now applies a varying amount of damage linked to the ninja’s skill
Fixed rare bug of a new Daimyo spawning a castle where a battle had just occurred, forcing the battle to be fought again
Fixed spawned Ashikaga clan armies appearing on top of Ninjas
Agents can no longer be recruited within besieged settlements
Reinstated missing realm-divide event-log entry
Fixed generals defecting to Wako or European Traders
Fixed issue with AI not correctly issuing Demoralise and Bribe orders
Fixed rare crash bug where merge-cursor would appear when the cursor was over a farm or special building, when the user had a navy with an agent onboard selected
Fixed night battles being able to exclude a human player from participating in a battle
Fixed lockup when carrying out a bribe action when another character is moving
Building Sabotage events now show region name
Fixed rare crash involving ambushers standing on top of each other
Fixed Generals enlisted statistic so it takes into account generals acquired via dilemmas
All newly recruited Geishas will be between 18 and 25 years of age
Agent options dialogue no longer appears if the target army is in the same clan but already contains the maximum number of agents
Removed gap in Agent Indicator flag on enemy army which signified Ninja presence
Fixed bribed armies not ending their siege
Fixed armies created via Incite Revolt appearing on top of the monk that incited the revolt
Fixed rare crash in matched animations on campaign map

Units
Removed passive ‘encourage friendly morale’ bonus from General’s units
Increased flanking morale-penalties
Changed casualty morale-penalties to be smaller at low casualty levels, and higher at large casualty levels
Reduced siege-unit accuracy
Increased detonation-radius on fire rockets
Inspire ability bonus to morale reduced to 10 from 12
Inspire ability bonus to accuracy reduced to 15 from 40
Inspire ability bonus to reload reduced from 50 to 20
Inspire ability bonus to melee attack reduced from 7 to 3
Rapid Volley reload-rate bonus reduced from 70 to 30
Whistling Arrow penalties to units reduced
Fixed Hattori Daimyo's portrait in campaign
Tweaked AI recruitment-priorities so more clan-specific units are recruited
Added in missing bridge map from Iwami province
Fixed errors with some Yari Ashigaru unit morale values, so clan specific versions now always have higher morale than generic versions

Multiplayer-specific fixes
--------------------------

Unit costs
Increased multiplayer costs of Cannon bune and Nihon Maru to 4000 and 5000
Morale for Warrior Monks reduced by 2
Naginata Warrior Monks melee attack reduced by 3
Bow Cavalry cost reduced to 650
Katana Cavalry cost reduced to 800
Yari Cavalry cost increased to 850
Fire Projecting Mangonels cost increased to 1500
Fire Rockets cost increased to 1800
European Cannons cost increased to 1500

Gameplay
14k is now the maximum fund bracket for matchmade battles
Reduced siege unit accuracy
Inspire ability bonus to morale reduced to 10 from 12
Inspire ability bonus to accuracy reduced to 15 from 40
Inspire ability bonus to reload reduced from 50 to 20
Inspire ability bonus to melee attack reduced from 7 to 3
Whistling Arrow penalties to units reduced
All siege maps: Defender has 60% of funds instead of 50%

General
Removed passive encourage friendly morale bonus from generals units
Increased flanking morale penalties
Changed casualty morale penalties to be smaller at low casualty levels and higher at large casualty levels
Increased detonation radius on fire rockets
Rapid volley reload rate bonus reduced from 70 to 30

Bugs
Alt-F4 problem fixed. When any player disconnects from a matchmade battle, they will accrue a loss regardless of whether they are the host, or not. The player disconnecting will also suffer a 5% penalty on their ELO rating. The player not disconnecting will receive a win. It is, however, possible that wins accrued in this way will not update correctly on the leaderboard and avatar stats. All other gains from the win do work (eg unlocking of units, clan points, ELO skill rating etc)
Enemy avatar customisations are now viewable in battle
Bug where team matchmade battles always use small funds has been fixed
Veteran unit speed upgrades are now working
The ‘Hold firm’ clan speciality has been fixed
The ‘Scares enemies’ clan speciality has been fixed
Bug where matchmade battles sometimes result in incorrect battle type has been fixed
Occasional soft lock in ‘opponent found, arranging battle’ has been fixed
Various fixes to the matchmaking system and networking code
Ability to delete hero units has been removed.
Ability to clone veteran units has been fixed
Bug where players randomly drop ELO points has been fixed

4 new multiplayer maps:
Aki
Hida Mountain
Flood Plains
Sanriku Ria
----------------
La patch pesa 2142,5 MB, dunque fate bene i vostri calcoli su quando accedere per fare scaricare.

Ciao :)

UnicoPCMaster
09-05-2011, 18:54
Ho qualche possibilità di aumentare le impostazioni con quello che è appena stato reso disponibile? :asd:

giopro
09-05-2011, 18:58
Ho qualche possibilità di aumentare le impostazioni con quello che è appena stato reso disponibile? :asd:

Sì, lo spazio su disco... :sofico:

City Hunter '91
09-05-2011, 19:12
Sì, lo spazio su disco... :sofico:

asd

94% :)

Regis
09-05-2011, 19:51
qualcuno di buona volontà può dare le prime impressioni dopo averla provata?

shaka444
09-05-2011, 20:17
qualcuno di buona volontà può dare le prime impressioni dopo averla provata?

Dopo una prova veloce in 2-3 partite contro la cpu in duello 1vs1 posso dire che con dx11 a 1920x1200 AA4X ANI8X gli altri settaggi identici come prima viaggia MOOOOOLTO meglio di prima, 60 fps ovunque...zoomando nelle battaglie "grosse" meno di 45 fps nn li ho mai visti,ma anche scendendo sotto i 60 fps il "senso di fludità" è veramente aumentato esponenzialmente,sembra praticamente di giocare fisso a 60 fps...sono molto soddisfatto soprattutto per l'aa...la differenza in gioco si vede veramente tanto, nn posso che fare i miei complimenti ai CA , dp tutto questo tempo a penare finalmente ora possiamo goderci tutto shogun 2 al massimo del suo splendore.

ilcose
09-05-2011, 20:24
Provato 10 minuti...le bataglie 3d sono STRAFLUIDE!! dx11 tutto al max e AA "solo" 2x MAI un rallentamento... era una battaglia con poche unita ma anche al massimo dello zoom prestazioni eccezionali... forse han fatto davvero il miracolo? :asd:

frusciante85
09-05-2011, 20:25
Dopo una prova veloce in 2-3 partite contro la cpu in duello 1vs1 posso dire che con dx11 a 1920x1200 AA4X ANI8X gli altri settaggi identici come prima viaggia MOOOOOLTO meglio di prima, 60 fps ovunque...zoomando nelle battaglie "grosse" meno di 45 fps nn li ho mai visti,ma anche scendendo sotto i 60 fps il "senso di fludità" è veramente aumentato esponenzialmente,sembra praticamente di giocare fisso a 60 fps...sono molto soddisfatto soprattutto per l'aa...la differenza in gioco si vede veramente tanto, nn posso che fare i miei complimenti ai CA , dp tutto questo tempo a penare finalmente ora possiamo goderci tutto shogun 2 al massimo del suo splendore.

ottima notizia!come vedi bastava aspettare ed avere fiducia..ora comincio a giocare anch'io finalmente!secondo me hanno avuto tutto sto ritardo per aumentare le prestazioni sennò era ingiocabile!

UnicoPCMaster
09-05-2011, 20:28
Ma quindi a livello prestazionale va meglio di prima?
Ne sarei davvero felice... anche se ci vorra un'eternità primac che possa terminare il download. :asd:

Regis
09-05-2011, 20:37
finalmente sento quello che volevo sentire anche perchè era ora che si aumentassero le prestazioni del motore grafico che ora penso sia sfruttato decentemente spero di finire presto il download :cry:

shaka444
09-05-2011, 20:49
ottima notizia!come vedi bastava aspettare ed avere fiducia..ora comincio a giocare anch'io finalmente!secondo me hanno avuto tutto sto ritardo per aumentare le prestazioni sennò era ingiocabile!

Anche io ritornerò a giocare, l'avevo abbandonato un pò dedicandomi ad altro soprattutto per il problema "fluidità", ma hanno svolto veramente un lavorone...nn ci avrei scommesso 1 euro.
Ma quindi a livello prestazionale va meglio di prima?
Ne sarei davvero felice... anche se ci vorra un'eternità primac che possa terminare il download. :asd:

Le prestazioni sono aumentate di un botto almeno per quel che mi riguarda, sembra quasi di giocare ad un altro gioco, fino a ieri era come se stessimo giocando a una beta.

UnicoPCMaster
09-05-2011, 20:51
Anche io ritornerò a giocare, l'avevo abbandonato un pò dedicandomi ad altro soprattutto per il problema "fluidità", ma hanno svolto veramente un lavorone...nn ci avrei scommesso 1 euro.

Le prestazioni sono aumentate di un botto almeno per quel che mi riguarda, sembra quasi di giocare ad un altro gioco, fino a ieri era come se stessimo giocando a una beta.
Allora spero proprio che sia così anche per me. :D

09-05-2011, 21:08
ragazzi sta scaricando una bella patchona di 2.1gb! dalla lunga lista di fix noto con piacere l'inotroduzione delle dx11 e dell'anti aliasing!

qualcuno che l'ha provata può commentare? pareri rispetto a prima?

queste si che sono patch!

shaka444
09-05-2011, 21:10
ragazzi sta scaricando una bella patchona di 2.1gb! dalla lunga lista di fix noto con piacere l'inotroduzione delle dx11 e dell'anti aliasing!

qualcuno che l'ha provata può commentare? pareri rispetto a prima?

queste si che sono patch!

leggere 2-3 post sopra al tuo no eh? :asd:

09-05-2011, 21:20
cercavo qualcosa di più "approfondito"...:)

Alkadia2977
09-05-2011, 21:31
Ho provato una battaglia campale da un save con dx11 (ho una 5870) e tutto a palla con AA 4x: il risultato è notevole, fluidissimo e pulitissimo e mai una incertezza.Va meglio così che quando toccava usare le dx9. Mi ha stupito davvero.

Joker91
09-05-2011, 22:10
Chi non ha scheda video che supporta dx 11 si deve attaccare? :D

Vladimiro Bentovich
09-05-2011, 22:31
sarei curioso di sapere se ci sono miglioramenti prestazionali anche in modalità dx9 (o se è prevista una dx10)...purtroppo non posso provare,son fuori casa questa settimana.

ilcose
09-05-2011, 22:48
Nelle poche battaglie fatte a inizio campagna in mappa 3d minimo 65fps in difesa di un fortino con 3 unita mie di ashigaru e 2 di cavalleria nemica che mi caricavano in campo lungo...ottimo dai!!! :sofico:

paolox86
09-05-2011, 23:53
sarei curioso di sapere se ci sono miglioramenti prestazionali anche in modalità dx9 (o se è prevista una dx10)...purtroppo non posso provare,son fuori casa questa settimana.

Non saprei dei miglioramenti, ma è possibile selezionare sia Dx10 che Dx10.1

frusciante85
09-05-2011, 23:56
Chi non ha scheda video che supporta dx 11 si deve attaccare? :D

in teoria si..però non saprei dovresti chiedere a chi gioca ancora in dx9 con le vga di vecchia generazione..forse le prestazioni sono aumentate in generale perchè sfrutta meglio l'hardware ..vi auguro di si perchè giocare cosi bene con questa grafica è uno spettacolo! io con la mia config lo sto giocando in full hd con tutti i filtri e gli effetti possibili attivati..per ora nessun rallentamento..

Claus89
10-05-2011, 01:12
e oleee domani scarico la patch!:sofico:

cronos1990
10-05-2011, 07:58
Chi non ha scheda video che supporta dx 11 si deve attaccare? :DEccomi qua che mi attacco :D

Prima pagina aggiornata... per caso sapete qual'è la versione del gioco con la patch?

Regis
10-05-2011, 09:45
qualcuno ha fatto il benchmark dx 11 a 1080p high ? a me da 44 fps di media

VirusITA
10-05-2011, 09:50
qualcuno ha fatto il benchmark dx 11 a 1080p high ? a me da 44 fps di media
63.025 :D Sistema in firma, i7@3.3GHz, crossfire @850/1085.

Sto facendo delle prove proprio adesso, sembra che l'HT peggiori tantissimo le prestazioni nel test cpu (25 fps se off, 14 con HT on).

Regis
10-05-2011, 09:52
63.025 :D Sistema in firma, i7@3.3GHz, crossfire @850/1085.

Sto facendo delle prove proprio adesso, sembra che l'HT peggiori tantissimo le prestazioni nel test cpu (25 fps se off, 14 con HT on).

sti ca... però hai il crossfire ed un i7 :D

sono contentissimo cmq gran bel lavoro svolto , non se ne vedeva in una patch datanto tempo

VirusITA
10-05-2011, 09:54
sti ca... però hai il crossfire ed un i7 :D
Fai il test cpu, voglio vedere la differenza tra la mia a 3.3GHz e la tua a 3.8 :D Poi se vuoi mi porto a parità di clock e vediamo se avere un i7 conta così tanto :O

UnicoPCMaster
10-05-2011, 09:56
Cos'è l'HT?

Sgrinzo
10-05-2011, 09:59
gente ma voi riuscite a fare il bench in dx 11?

edit: non avevo ricaricato la pagina :)

cronos1990
10-05-2011, 10:00
Hyper Treading. "Sdoppia" (a livello logico, non fisico ovviamente) il Core della CPU in 2. Tecnologia utilizzata soprattutto nel periodo Pre-CPU Multicore. Si tratta ovviamente di un escamotage per far credere al Sistema Operativo di lavorare con 2 core anzichè 1, ma ovviamente sempre di 1 solo core si tratta.

[ EDIT ] Può risultare utile per permettere di lavorare in parallelo con 2 processi alla volta (i Core delle CPU per loro natura lavorano in seriale), ma serve ovviamente il software che sfrutti tale situazione. Dato che è una tecnologia obsoleta, è probabile che i giochi (i programmi in genere) che lavorano su CPU multicore non siano predisposti per lavorare con singoli core che sfruttano la tecnologia HT. E' probabile che Shogun 2 (seguendo l'esempio riportato dall'utente sopra) con l'HT attivo sfrutti sono 1 dei 2 core logici, con dimezzamento delle prestazioni.

Regis
10-05-2011, 10:03
Fai il test cpu, voglio vedere la differenza tra la mia a 3.3GHz e la tua a 3.8 :D Poi se vuoi mi porto a parità di clock e vediamo se avere un i7 conta così tanto :O

non conta tantissimo ma conta io ho fatto 20 fps :D

VirusITA
10-05-2011, 10:06
In genere la differenza tra HT e core fisici è minima, perchè sulla cpu c'è un sacco di circuteria dedicata ai core virtuali (infatti se attivata, alza di 8-9°C buoni la temperatura della cpu :D).
In sostanza se l'applicazione scala bene sul numero di core l'HT è efficace. Se invece, come in genere accade, vengono sfruttati 2 core (se va bene :asd: ) allora l'HT è una palla al piede. Così come usare un quad o esacore invece di un dual.

cronos1990
10-05-2011, 10:08
In genere la differenza tra HT e core fisici è minima, perchè sulla cpu c'è un sacco di circuteria dedicata ai core virtuali (infatti se attivata, alza di 8-9°C buoni la temperatura della cpu :D).
In sostanza se l'applicazione scala bene sul numero di core l'HT è efficace. Se invece, come in genere accade, vengono sfruttati 2 core (se va bene :asd: ) allora l'HT è una palla al piede. Così come usare un quad o esacore invece di un dual.Si in genere è così, ma come sempre tutto dipende anche dal Software che lo sta sfruttando. E parrebbe che Shogun 2 lo sfrutti malissimo :D

Bisogna sempre vedere caso per caso.

UnicoPCMaster
10-05-2011, 10:10
In soldoni: a me può questa cosa può riguardare? :asd:

VirusITA
10-05-2011, 10:13
No :D

cronos1990
10-05-2011, 10:14
In soldoni: a me può questa cosa può riguardare? :asd:Ma come, non ti piace farti una cultura? :asd:

UnicoPCMaster
10-05-2011, 10:21
Ma come, non ti piace farti una cultura? :asd:Certo che me la voglio fare (per questo ho chiesto), ma ho fatto una domanda ai professori per essere reindirizzato. Non posso certamente fare pratica restando nel dubbio di avere l'hardware adeguato o meno...

Comunque ieri sera ero arrivato al 97% (:asd:), dopo provo a fare qualche prova, spero proprio che ci sia l'incremento prestazionale con miglioramento di settaggi annesso... :cool:

cronos1990
10-05-2011, 10:27
Comprati un Intel i7, 16GB di RAM DDR3 e un Crossfire di 6950 e vai sul sicuro :asd:

Anzi, compra un paio di ognuno di quei componenti, che te li vengo a prendere insieme ai dadi di The Witcher 2 :asd:

Non far caso a me se sto svalvolando... come adesso :asd:

UnicoPCMaster
10-05-2011, 10:29
Comprati un Intel i7, 16GB di RAM DDR3 e un Crossfire di 6950 e vai sul sicuro :asd:

Anzi, compra un paio di ognuno di quei componenti, che te li vengo a prendere insieme ai dadi di The Witcher 2 :asd:

Non far caso a me se sto svalvolando... come adesso :asd:
Non se ne parla, il mio PC arriverà alla prossima generazione. :cool:

giopro
10-05-2011, 10:31
CPU: 2600K@4300 HT attivo.
Ram: 2x4GB Corsair Vengeance CL8.
GPU: Sapphire 5970 O.C. Edition frequenze standard.
Monitor: Benq FW241W (24" 1920x1200).
Ati Catalyst 11.4.

Benchmark
DX9 CPU: 33.5739
DX9 Graphics Balanced 720p: 170.675
Game settings (DX11, antialiasing 2x e il resto al massimo con tutte le caselle spuntate): 59.8625
DX11 Graphics Balanced 720p: 203.5
DX11 Graphic High 1080p: 78.7625

cronos1990
10-05-2011, 10:32
Comunque l'HT è appunto una tecnologia che la Intel aveva tirato fuori perchè ancora non esistevano le CPU Multicore, tant'è che, se non erro, su alcune CPU degli ultimi anni Multicore tale specifica neanche si trova (appena ho un attimo di tempo vado a verificare sul sito Intel).

[ EDIT ]Lista: http://ark.intel.com/MySearch.aspx?HyperThreading=true
Per farti un esempio, la mia CPU (E8500) non supporta l'HT, e se non erro tutta la famiglia degli "E" e degli "Q" (in pratica la famiglia di CPU prima della seria i3, i5, i7) non supporta tale tecnologia, che pure esiste da quando c'è il Pentium 4.

VirusITA
10-05-2011, 10:39
Ati Catalyst 11.4.

Benchmark
Game settings (DX11, antialiasing 2x e il resto al massimo con tutte le caselle spuntate): 59.8625

Ottimo il test cpu, dopo lancio la mia a 4GHz e vediamo come gira :D Abbiamo le stesse impostazioni tranne l'AA: potresti fare il test DX11 con l'AA su 4x, così lo confronto pari pari col mio punteggio? (63.3 fps)

Sgrinzo
10-05-2011, 11:35
ma con aa a 8 le bandere le vedete ancora seghettate. sembra che la mia aa non funzioni

ilcose
10-05-2011, 11:42
ma con aa a 8 le bandere le vedete ancora seghettate. sembra che la mia aa non funzioni

Non è che x levare l aliasing da quelle vada usato il super sampling o l edge detect?

giopro
10-05-2011, 11:46
Ottimo il test cpu, dopo lancio la mia a 4GHz e vediamo come gira :D Abbiamo le stesse impostazioni tranne l'AA: potresti fare il test DX11 con l'AA su 4x, così lo confronto pari pari col mio punteggio? (63.3 fps)

Benchmark Game Setting settato su DX11 con tutto al massimo tranne l'AA a 4x e tutte le caselle dei vari miglioramenti spuntate: 49.975.

La versione del gioco è: v1.1.0 build 3409.285940.

Ryujimihira
10-05-2011, 12:44
ma ci sono conflitti tra le mod e la nuova patch del gioco?

shaka444
10-05-2011, 13:04
ma ci sono conflitti tra le mod e la nuova patch del gioco?

dipende da cosa metti, la darthmod ad esempio funziona alla perfezione...basta scaricare l'ultima versione la 2.05 + la Compatibility Patch e tutto va a meraviglia.

Questo è la pagina dove puoi trovarla

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=437591

AnonimoVeneziano
10-05-2011, 13:19
Comunque l'HT è appunto una tecnologia che la Intel aveva tirato fuori perchè ancora non esistevano le CPU Multicore, tant'è che, se non erro, su alcune CPU degli ultimi anni Multicore tale specifica neanche si trova (appena ho un attimo di tempo vado a verificare sul sito Intel).

In realtà l'HT è stato inventato perchè dentro un singolo core ci sono più di una sola unità di esecuzione, le istruzioni quando arrivano al processore vengono fatte eseguire in contemporanea (se non sono interdipendenti tra loro) sulle varie unità di esecuzione interne, così più istruzioni vengono eseguite contemporaneamente per ciclo di clock (i processori superscalari funzionano così). Solo che a cause di dipendenze tra le istruzioni a volte questo parallelismo non si può sfruttare. L'HT risolve il problema andando a mettere in parallelo delle istruzioni da un altro thread quando ci sono degli spazi vuoti.
Questo migliora l'efficienza del processore ed è per questo che quando si abilita l'HT aumenta la temperatura (perchè più parti del processore che prima erano in idle per via delle dipendenze tra istruzioni adesso sono in funzione e consumano corrente)

AnonimoVeneziano
10-05-2011, 13:19
Benchmark Game Setting settato su DX11 con tutto al massimo tranne l'AA a 4x e tutte le caselle dei vari miglioramenti spuntate: 49.975.

La versione del gioco è: v1.1.0 build 3409.285940.

Scheda video?

Io faccio 54 FPS di media nel benchmark con le tue stesse impostazioni. Ho un crossfire di 5850.

EDIT: Ops , ho visto che avevi scritto le specifiche sopra.

Joker91
10-05-2011, 13:37

anche a me non è che cambi poi moltissimo... Quali model shader conviene usare fra 3,4 e 4.1?

cronos1990
10-05-2011, 13:44
In realtà l'HT è stato inventato perchè dentro un singolo core ci sono più di una sola unità di esecuzione, le istruzioni quando arrivano al processore vengono fatte eseguire in contemporanea (se non sono interdipendenti tra loro) sulle varie unità di esecuzione interne, così più istruzioni vengono eseguite contemporaneamente per ciclo di clock (i processori superscalari funzionano così). Solo che a cause di dipendenze tra le istruzioni a volte questo parallelismo non si può sfruttare. L'HT risolve il problema andando a mettere in parallelo delle istruzioni da un altro thread quando ci sono degli spazi vuoti.
Questo migliora l'efficienza del processore ed è per questo che quando si abilita l'HT aumenta la temperatura (perchè più parti del processore che prima erano in idle per via delle dipendenze tra istruzioni adesso sono in funzione e consumano corrente)Thx :D

A questo punto però mi domando perchè sulle CPU "E" e "Q" non ci sta come tecnologia. Ma andremmo troppo OT.

UnicoPCMaster
10-05-2011, 13:51
Raga, ma è possibile che Fraps non mi funzioni bene?

Sgrinzo
10-05-2011, 14:04
anche a me non è che cambi poi moltissimo... Quali model shader conviene usare fra 3,4 e 4.1?

ovviamente più alto è il valore di shader che può utilizzare la tua scheda video migliore sarà l'impatto grafico

Prima mi son cimentato in una partita multigiocatore della campagna. Devo dire bella l'idea anche se andrebbe giocata con una persona per lo meno che hai su steam visto che c'e la possibilità di salvare. l'unica cosa che non mi piace molto è la possibilità fi giocarla solo in 2. Se si potesse giocarla in 4 diventerebbe un bel passatempo stile risiko. Cmq se c'e qulacuno d'interessato a intraprendere una capagna multigiocatore son ben lieto di affiancarlo alla conquista dello shogunato :)

c3sar3
10-05-2011, 14:36
qual'è un sito dove acquistarlo in digiatl download a buon prezzo? :D

Ryujimihira
10-05-2011, 15:25
sapete se la demo include questa ultima patch tanto attesa (e pesante)? dai vostri commenti dovrebbe migliorare sopratutto le prestazioni...
4 gb di ram, una HD 5750 e una cpu E6750 sono sufficienti, o a forza di scatti mi diventa uno strategico a turni? :D

UnicoPCMaster
10-05-2011, 15:32
Ho fatto il benchamark DX11 1080p e mi ha dato 22.2fps
invece il bencharm DX11 game settings (molto alto, shader 5, aa4x, aas16x, selezionata solo distorsione, risoluzione 1440x900) mi è venuto leggermente meno... è possibile?

Sgrinzo
10-05-2011, 15:33
sapete se la demo include questa ultima patch tanto attesa (e pesante)? dai vostri commenti dovrebbe migliorare sopratutto le prestazioni...
4 gb di ram, una HD 5750 e una cpu E6750 sono sufficienti, o a forza di scatti mi diventa uno strategico a turni? :D

questo è uno strategico a turni XD

TheDarkAngel
10-05-2011, 15:36
Continua a darmi
Installazione incompleta di Total War: SHOGUN 2 (55)
ma quell'errore su steam è associato all'avvio del servizio, che è attivo :cry:
a nessuno è capitato?

RISOLTO
va eseguito steam in modalità amministratore :mbe:

Ryujimihira
10-05-2011, 16:16
questo è uno strategico a turni XD

ma le battaglie sono in tempo reale però :D
mi riferivo a quel frangente
comunque scarico la demo e vedo un pò come mi gira

UnicoPCMaster
10-05-2011, 16:23
Nessuno mi sa consigliare/aiutare?

Alkadia2977
10-05-2011, 16:27
ovviamente più alto è il valore di shader che può utilizzare la tua scheda video migliore sarà l'impatto grafico

Prima mi son cimentato in una partita multigiocatore della campagna. Devo dire bella l'idea anche se andrebbe giocata con una persona per lo meno che hai su steam visto che c'e la possibilità di salvare. l'unica cosa che non mi piace molto è la possibilità fi giocarla solo in 2. Se si potesse giocarla in 4 diventerebbe un bel passatempo stile risiko. Cmq se c'e qulacuno d'interessato a intraprendere una capagna multigiocatore son ben lieto di affiancarlo alla conquista dello shogunato :)

Se vuoi ci sono! Ma ti avviso che sono un po nabbo perché non ho ancora provato bene tutte le possibilità avendo fatto solo la campagna con i takeda! :P

WaimeaGuy
10-05-2011, 16:58
Appena patchato, il game settings benchmark (DX11) sembra funzionare solo con AA impostato su MLAA, e' normale?
Con tutto al massimo e tutto spuntato ottengo 35fps, togliendo SSAO e Depth of field 45fps.

VirusITA
10-05-2011, 17:05
invece il bencharm DX11 game settings (molto alto, shader 5, aa4x, aas16x, selezionata solo distorsione, risoluzione 1440x900) mi è venuto leggermente meno... è possibile?
E' possibilissimo: il primo test (fullHD DX11) ha impostazioni predefinite e quindi possiamo usarlo per confronto "pubblico" (io faccio 63.3fps, e conto di migliorare a breve :D), l'altro usa le tue impostazioni in-game e puoi usarlo per confrontare con te stesso l'impatto prestazionale di alcune voci del menu. :)

UnicoPCMaster
10-05-2011, 17:08
E' possibilissimo: il primo test (fullHD DX11) ha impostazioni predefinite e quindi possiamo usarlo per confronto "pubblico" (io faccio 63.3fps, e conto di migliorare a breve :D), l'altro usa le tue impostazioni in-game e puoi usarlo per confrontare con te stesso l'impatto prestazionale di alcune voci del menu. :)E perché viene più o meno uguale pur con impostazioni inferiori?

VirusITA
10-05-2011, 17:19
E perché viene più o meno uguale pur con impostazioni inferiori?
Perchè, sai quali sono le impostazioni usate nel test DX11? :D Io no :asd:
In quel test il mio punteggio è molto superiore rispetto alle custom settings (63 contro 44)(DX11 contro fullHD+AA 4x+tutto attivo e su ultra)

giopro
10-05-2011, 18:05

Il benchmark con i game settings viene più basso perchè imposti valori più elevati rispetto al 1080p.

Non vorrei dire bestialità, ma credo che il 1080p sia DX11 con tutte le funzioni base impostate solo come DX11, senza prevedere i vari AA, triplo buffering e tutte le altre opzioni selezionabili.

UnicoPCMaster
10-05-2011, 18:09
Il benchmark con i game settings viene più basso perchè imposti valori più elevati rispetto al 1080p.

Non vorrei dire bestialità, ma credo che il 1080p sia DX11 con tutte le funzioni base impostate solo come DX11, senza prevedere i vari AA, triplo buffering e tutte le altre opzioni selezionabili.

Ma 1440x900 non è inferiore a 1080p?

gioloc80
10-05-2011, 18:42
Volevo capire una cosa i miglioramenti con schede video che supportano le directx 9-10 ci sono stati?
No perchè in directx 11 il divario rispetto a prima è evidente alla faccia di chi diceva che non gli importava niente della patch e del supporto alle directx 11 :O

UnicoPCMaster
10-05-2011, 18:45
Raga, mi postreste dire come faccio capire se ora vado meglio o peggio di prima?
Stando a Fraps la mappa strategica è peggiore anche se visivamente non va più a scatti ma potrebbe essere più "rallentatata" mentre nelle battaglie devo provare di più.

UnicoPCMaster
10-05-2011, 21:40
Comunque è stata aggiornata l'Enciclopedia, novità:

- Monache Guerriero;
- Monaco Guerriero con Naginata;
- Eroe monac oqualcosa (me lo hanno segnalato, dopo controllo se c'è)
- Sezione riservata agli Ikko Ikki.

Ho caricato una vecchia campagna per vedere se quelle unità sono già utilizzabili o meno.
Comunque presumo che gli Ikko Ikki verrano sbloccati tramite DLC o qualcosa del genere (in parte lo avevo pensato vedendo che tutte le loro unità sono dedicate: asghigatru con yari ikko ikki, ecc...).

Comunque l'altro giorno mi sono dimenticato di dirvi che: provate a cliccare il tasto INS mentre si è in una battaglia tattica tenendo un'unità selezionata. :asd:

VirusITA
10-05-2011, 22:44
Ati Catalyst 11.4.

Benchmark

i7 920@4GHz HT attivo
Crossfire 2x 6850@ 850/1085
Catalyst 11.5a

DX9 CPU: 29.3391
Game settings (DX11, antialiasing 2x e il resto al massimo con tutte le caselle spuntate): 53.54
DX11 Graphic High 1080p: 68.7875

Che dire.. L'architettura della cpu non influenza più di tanto, siamo distanti un 10% sul test cpu che è proprio la differenza di clock :D Invece speravo di fare meglio di te nel test vga, peccato :asd:

AnonimoVeneziano
10-05-2011, 23:42
Anch'io metto i miei dati, visto che mi piace fare i bench :D

CPU: i7 860@3900 HT attivo
Ram: 4x2GB Ripjaw @ 1950 Mhz 7-8-7
GPU: 2xSapphire 5850 @ 850/1250 PCI-e 8x
Monitor: Samsung 1080p
Drivers: Catalyst 11.5a

Bench
DX9 CPU: 27.887
DX9 Balanced: 146.65
DX11 Balanced: 190.137
DX11 High: 85.9125

Strano come rispetto a giopro ho valori Balanced (sia DX11 che DX9) più bassi mentre ad High ho FPS più alti. Forse sono CPU limited

AnonimoVeneziano
10-05-2011, 23:44
Thx :D

A questo punto però mi domando perchè sulle CPU "E" e "Q" non ci sta come tecnologia. Ma andremmo troppo OT.

Quello perchè intel facendo così ha risparmiato soldi . Pensava non ci fosse bisogno dell'HT per battere i concorrenti. Poi ha reintrodotto la tecnologia coi Nehalem e successivi (i7+)

giopro
11-05-2011, 00:16
Comunque, a parte tutti questi numeri coi bench che lasciano il tempo che trovano, l'importante è godersi meglio il gioco.

Io, avendolo già provato con Civilization 5, non vedevo l'ora di poter finalmente vedere le montagne con le piege e non più come dei semplici disegni, cosa che accade anche nelle animazioni dei bench dove si vede il muso del cavallo che ha profondità.

Ciao :D

Vash88
11-05-2011, 01:47
iscritto al clan come Cesare ;)

T-Duke76
11-05-2011, 08:50
Clamoroso al Cibali:
Dopo la patch 2.0, la versione dx 11 con MSAA attivo gira meglio della versione dx 9, proprio la CA, non certo rinomata per capacità di ottimizzazione, è riuscita in questa chimerica impresa... (ciòè far aumentare gli fps con le dx 11) E' proprio un mondo strano :O

WaimeaGuy
11-05-2011, 09:05
Ho letto che l'MLAA come impostazione sarebbe superiore al normale AAX, corrisponderebbe infatti al super sample AA.
Qualcuno può fare chiarezza in merito?

Se imposto AA2X-4X-8X il game settings benchmark mi crasha con:

Your system does not support the settings required to run this Benchmark, differrent settings can be selected by running the 'Shogun 2 Benchmark Game Settings' benchmark.

Downgrading, Over Budget by 11 MB
Downgraded Anti-Aliasing to 1

UnicoPCMaster
11-05-2011, 13:19
Vorrei avere delucidazion anch'io sull'MLAA, nella descrizione viene detto che ha gili stessi effetti dell'AA X4 ma con un impiego minore di risorse.
Inoltre sembra attivabile anche per i model shader 3.

cronos1990
11-05-2011, 13:53
L'MSAA è attivabile per chi ha gli Shader 4.0 se non erro, quelli con i 3.0 si attaccano al tram :asd:
Non ho mai approdondito la cosa, ma dovrebbe essere un AA che lavora in modo diverso, sfruttando meglio le risorse (leggasi: a parità di qualità visiva col classico AA, sfrutti di meno l'Hardware).

Questo però molto "alla bona", non mi sono mai interessato più di tanto.