View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6990
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
umm non riesco a trovare 11.7 per la nostra scheda e per windows 7 ultimate 64bit
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33979128
okkio a quel che fai :D
son driver debuger... :D
naumakia
03-07-2011, 17:21
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33979128
okkio a quel che fai :D
son driver debuger... :D
ok ok :D :D grazie mille :D
Futura12
04-07-2011, 14:19
Io pure ho provato Crysis in DX11 con la 6990 sabato,i frame tutto ok con driver 11.6,anche se ogni tanto qualche imputtanamento c'è...e sopratutto muovendo la visuale velocemente sembra non andare ''fluidissimo'' considerato che il tutto è alimentato da un
[email protected] sicuramente il limite è nei driver della scheda ancora non perfetti.
Unico appunto la scheda del mio compare durante l'esecuzione del gioco ha raggiunto i 108°c sui VRM e quasi 100° sulla GPU (la scheda è con lo switch OC)..se la scheda fosse mia avrei gia buttato il dissipatore stock nel primo secchione che mi capita sottomano.
inkSnake
04-07-2011, 14:56
Io pure ho provato Crysis in DX11 con la 6990 sabato,i frame tutto ok con driver 11.6,anche se ogni tanto qualche imputtanamento c'è...e sopratutto muovendo la visuale velocemente sembra non andare ''fluidissimo'' considerato che il tutto è alimentato da un
[email protected] sicuramente il limite è nei driver della scheda ancora non perfetti.
Unico appunto la scheda del mio compare durante l'esecuzione del gioco ha raggiunto i 108°c sui VRM e quasi 100° sulla GPU (la scheda è con lo switch OC)..se la scheda fosse mia avrei gia buttato il dissipatore stock nel primo secchione che mi capita sottomano.
come fai a raggiungere quelle temp? io giocando addirittura al primo crysis tutta questa mattina, col caldo pazzesco, non ho mai raggiunto nemmeno 80°C con schede sempre a 98% di utilizzo.
con cosa monitori le temperature?
Futura12
04-07-2011, 15:32
come fai a raggiungere quelle temp? io giocando addirittura al primo crysis tutta questa mattina, col caldo pazzesco, non ho mai raggiunto nemmeno 80°C con schede sempre a 98% di utilizzo.
con cosa monitori le temperature?
La scheda non è mia,comunque viene monitorata da Aida 64.;)
Il pc è dentro un case bello grande della Lian-Li non ricordo il modello esatto..
Ma te usi lo switch a OC? perchè con quello le temperature salgono parecchio...
inkSnake
04-07-2011, 17:45
La scheda non è mia,comunque viene monitorata da Aida 64.;)
Il pc è dentro un case bello grande della Lian-Li non ricordo il modello esatto..
Ma te usi lo switch a OC? perchè con quello le temperature salgono parecchio...
uso il bios 1 quello da 880mhz. scusa ma non è che hai la ventola fissa a 50% anche a temp alte?
naumakia
06-07-2011, 11:00
uso il bios 1 quello da 880mhz. scusa ma non è che hai la ventola fissa a 50% anche a temp alte?
io la lascio in auto con il bios 1. ma non mi è mai arrivata cosi alta. di solito sta sugli 80-85 massimo! l'unico che mi fa arrivare a circa 90 è crysis 2 ma all'inizio con i nuovi driver non più!:D
inkSnake
06-07-2011, 11:07
io la lascio in auto con il bios 1. ma non mi è mai arrivata cosi alta. di solito sta sugli 80-85 massimo! l'unico che mi fa arrivare a circa 90 è crysis 2 ma all'inizio con i nuovi driver non più!:D
ovvio se tieni la ventola in auto questa difficilmente supera il 50% e quindi le temperature salgono.
scaricati msi afterburner ed imposta manualmente il grafico della ventola.
nuova versione dei driver 11.6 hotfix arrivati alla versione b
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst116bHotfix.aspx
AMD Catalyst™ driver 11.6b Hotfix Features:
Resolves the following issues:
Blue screen erorrs (BSOD) seen when connecting a HDMI and DisplayPort based display to an AMD Radeon HD graphics product when using AMD Catalyst 11.6
Screen flickering when the system is idle
Mouse pointer corruption found in previous AMD Catalyst releases
AMD Catalyst driver support for systems with the following AMD products installed:
A8-3850 - AMD Radeon™ HD 6550D
A8-3800 - AMD Radeon HD 6550D
A6-3650 - AMD Radeon HD 6530D
A6-3600 - AMD Radeon HD 6530D
naumakia
11-07-2011, 12:25
Quando usciranno 11.7 ufficiali?? :D che questa settimana dovrei formattare! mi arriva la scheda madre nuova! e volevo fare una installazione pulita con i nuovi driver :D
sicuramente tra il 15 e il 21 :D
pp6ltzmna
16-07-2011, 12:13
Salve a tutti anche io finalmente ho preso la 6990 solo che non la vedo un scheda video come si deve nel senso che nei giochi delle volte mi scala gli fps , a 71 gradi non so da 60 fps a crysis warheard mi scende a 35-40 ma va cqm bene e mi ha mandato in tilt SO bho.
Ho un i7 920 non so se vado in cpu limited ma cqm gli fps che devo fare li faccio abbastanza bene molti mi dicono che alcuni giochi non sono supportati infatti non so il perchè ma a cod4, crysis , crysis 2 funziona a point blanck gioco da 400 mega mi esce una linea nera che va su e giù e non posso giocarci come posso risolvere?
abbath0666
16-07-2011, 18:21
puoi usare la punteggiatura? non si è capito niente :asd:
pp6ltzmna
16-07-2011, 18:32
Ti spiego io per capire se è la video o sono io che sto impazzendo. Da quando ho messo la 6990, alcuni giochi mi vanno male anche quelli più vecchi. Ho provato cod4 , crysis 1 e mi vanno una meraviglia anche se a crysis 1 da 60-58 fps ne faccio 35 non so il perchè. Faccio 71 max 75 gradi e ho problemi con i giochi infatit proprio ora ho messo gta 4 originale con agigornamenti e tutto di steam e mi diceva che avevo messo la grafica al max con tutto al max, invece era un bug perchè stava a 800x600 e non mi faceva manco cambiare risoluzione. Cosa devo fare con questa video è questione di driver o di hardare perchè mi inganna anche il fatot che ad alcuni giochi va ed alcuni no e non so cosa può essere. Io ho un gioco black point che su un portatile ciofeca funziona benissimo sul fisso , mi esce na striscia nera che va avanti e indietro e non mi fa vedere niente. Potete spiegarmi? :confused:
che versione di driver hai installato?
pp6ltzmna
16-07-2011, 19:45
Ho provato sia con gli ultimi 11.6 sia con quelli del cd ma niente la video non cambia nel senso che ha difficoltà nei giochi. Sarà difettata? Gta 4 che a me piace molto non posso usarlo visto che ne con i nuovi ne con i vecchi driver funziona mi dice che siamo fuori dalla portata della video invece sta messo 800x600 tutto basos e non mi fa manco alzare la risoluzione e mettere le impostazioni non so che fa. Io noto che te ne hai 2 addirittura ma allora la tengo io difettata? o è un problema di driver perchè cod4 e crysis 1 tutto al max funzionano una bellezza è il resto dei giochi che non vanno come si deve pieni di bug e poi na volta crysis 1 mi dava 1920 ora 1680 e poi dopo aver rimesos i driver del cd ma dato 1920 bho non so che dirti ma secondo me è difettata
abbath0666
16-07-2011, 20:15
disinstalla i driver,scaricati driver sweeper,vai in modalità provvisoria e rimuovi tutti cio che sia ati/amd,poi riavvi,reinstalli i driver. fai sapere.
pp6ltzmna
16-07-2011, 20:46
ho mesos i driver del cd ora gta 4 va ma non mi fa cambiare le impostazioni grafiche , prima invece diceva che avev messo la risoluzione al max invece stava a 800x600 ora non me la fa proprio cambiare. Devo fare lo stesso procedimento e mettere i driver nuovi?
ho mesos i driver del cd ora gta 4 va ma non mi fa cambiare le impostazioni grafiche , prima invece diceva che avev messo la risoluzione al max invece stava a 800x600 ora non me la fa proprio cambiare. Devo fare lo stesso procedimento e mettere i driver nuovi?
si... prova con questa procedura... prima che vga montavi?
pp6ltzmna
16-07-2011, 22:09
Domani ti faccio sapere sui driver cqm la video che montavo prima era un ati radeon 5770
pp6ltzmna
17-07-2011, 09:31
Niente ho provato con la stessa procesura installando i driver nuovi ma niente da fa. Forse sbalgio a metterli non so io li installo semplicemente e poi riavvio ovviamente disinstallando i vecchi ma niente mo o è la video o è SO perchè Call of duty 4 è l'unico gioco che mi parte benissimo e faccio 250 fps fissi tutto al max quindi e li che mi inganna . Provo a riformattarlo nuovamente mettendo id river nuovi e sperando che funzioni perchè non so più che fare.
Niente ho provato con la stessa procesura installando i driver nuovi ma niente da fa. Forse sbalgio a metterli non so io li installo semplicemente e poi riavvio ovviamente disinstallando i vecchi ma niente mo o è la video o è SO perchè Call of duty 4 è l'unico gioco che mi parte benissimo e faccio 250 fps fissi tutto al max quindi e li che mi inganna . Provo a riformattarlo nuovamente mettendo id river nuovi e sperando che funzioni perchè non so più che fare.
prova ad installare i driver che ho linkato pochi post + su.. gli 11.6b hotfix
pp6ltzmna
17-07-2011, 10:54
Io ho formatto e messo i driver che stavano sul sito ati radeon ma scusate la dx la devo installare io o la installa lui ? Ora probo Bad company 2 originale e vediamo se ha difetti ora il pc è vuoto c'è solo l'antivirus driver della madre e quelli della video installati.
inkSnake
17-07-2011, 11:03
se in GTA IV non ti fa cambiare le impostazioni grafiche allora prova ad aggiornare gta IV all'ultima patch.
pp6ltzmna
17-07-2011, 11:12
E' aggiornato all'ultima patch steam te lo fa scaricare tutto con tutte le patch incluse e viene fuori un gioco da 15 GB . Più di questo. Ora sto installando bad comapny 2 se va significa che il problema sono i giochi e non la video anche perchè call of duty 4 ripeto va una meraviglia non scatta , non si blocca , facico 250 fissi ed è qui che mi inganna che non so se è la video o i driver . Appena finisco l'installazione lo provo e vi faccio sapere. Ripeto la dx la devo mettere io o la mette la video? Dove posso reperirla se devo metterla io?
inkSnake
17-07-2011, 12:04
E' aggiornato all'ultima patch steam te lo fa scaricare tutto con tutte le patch incluse e viene fuori un gioco da 15 GB . Più di questo. Ora sto installando bad comapny 2 se va significa che il problema sono i giochi e non la video anche perchè call of duty 4 ripeto va una meraviglia non scatta , non si blocca , facico 250 fissi ed è qui che mi inganna che non so se è la video o i driver . Appena finisco l'installazione lo provo e vi faccio sapere. Ripeto la dx la devo mettere io o la mette la video? Dove posso reperirla se devo metterla io?
mi sa che steam non la mette in auto l'ultima patch di gta iv, alla fine non ti costa nulla scaricarla e provare. :)
pp6ltzmna
17-07-2011, 12:12
Io ho lo stesso processore tup e la tua stessa video ma te nei giochi non hai nex problema?
pp6ltzmna
17-07-2011, 12:32
Ragazzi ho messo bad company 2 e va una meraviglia tutto al max arrivo a fare anche 150 fps se guardo in alto arrivo a 200 e poi giocando era veloce e non scattava ma allora è un problema di giochi o di driver . Ora provo quel gioco che mi usciva la linea in mezzo allo schermo e vi faccio sapere
pp6ltzmna
17-07-2011, 13:03
Ho provato i seguenti giochi:
Call of duty 4 : funziona bene e a 1920x180 4x AA faccio 250 fps fissi in promodlive
Bad company 2: funziona tutto al max con circa 150 fps
Point Blanck: non funziona nel senso parte ma mi fa una strisci nera sullo schermo che va avanti e indietro ma il gioco funziona benissimo
Prossimo gioco che metterò dopo sarà Black Ops ovvimanete sono tutti originali
Cosa ne pensate?
hai messo anche l'ultimo CAP oltre ai driver video ? :)
pp6ltzmna
17-07-2011, 13:44
No, non so manco cos'è. Mi puoi passare il link e dirmi come installarlo?
pp6ltzmna
17-07-2011, 14:43
Black Ops: funziona solo che da 130 fps scende a 90 e delle volte scatta ma non è che ho il core i7 920 e sto in cpu limited? Vabbè a fine agosto cqm prenderò il 980 . Mi spieghi il CAP?
Black Ops: funziona solo che da 130 fps scende a 90 e delle volte scatta ma non è che ho il core i7 920 e sto in cpu limited? Vabbè a fine agosto cqm prenderò il 980 . Mi spieghi il CAP?
il CAP e il Catalyst Application Profile e serve a far lavorare correttamente le vga multigpu o sistemi in crossfire...
i cap sono comulativi, ossia l'ultimo contiene le ottimizzazione anche delle versioni precedenti
la cpu a che frquenza lavora?
pp6ltzmna
17-07-2011, 16:07
a 830 mhz. Mi puoi dare il link e dirmi come metterlo?
a 830 mhz. Mi puoi dare il link e dirmi come metterlo?
non la gpu... ma la frequenza della cpu :D
qui trovi tutti i cap usciti
http://www.rage3d.com/cap/
basta installarlo..e fa tutto da se :)
pp6ltzmna
17-07-2011, 16:30
non leggendo ho visto che è uscito il cap 2 come faccio ad eliminare l'1 e mettere il 2 ?
Cqm ho un core i7 920@ 2,66 , 8 Gb di ram a 1333mhz che cambiaerò nei prox mesi con un 980 non extreme che sto aspettando che venga in italia e 6 Gb in triple channel corsair dominator da 2000mhz e cqm il gioco black point fa ancora una striscia nera che va avantie indietro ma nex può scaricarselo e provare se va con la 6990? Con la 5770 non capitava
inkSnake
17-07-2011, 17:10
non leggendo ho visto che è uscito il cap 2 come faccio ad eliminare l'1 e mettere il 2 ?
Cqm ho un core i7 920@ 2,66 , 8 Gb di ram a 1333mhz che cambiaerò nei prox mesi con un 980 non extreme che sto aspettando che venga in italia e 6 Gb in triple channel corsair dominator da 2000mhz e cqm il gioco black point fa ancora una striscia nera che va avantie indietro ma nex può scaricarselo e provare se va con la 6990? Con la 5770 non capitava
black ops da problemi su questa vga xke non sfrutta adeguatamente i profili crossfire. prova a forzarlo con radeonpro, facendo cosi riesco ad avere degli ottimi incrementi anche se non eccezzionali. meglio di niente alla fin fine.
pp6ltzmna
17-07-2011, 17:11
Cos'è radeonpro? Mi spieghi come usarlo? Cqm in ultimo ho anche agigornato il bios della mia asus p6t deluxe V2 cosi potrò mettere il 980 non extreme quando in italia uscirà. Mi dite come cancellare il cap1 e mettere il cap2 ?
con la cpu a 2.660mhz la vga è limitata nelle prestazioni....
se riesci porta la cpu da 3600mhz in su..vedrai che guadagni in prestazioni.
lascia stare il 980 mio consiglio :D
Cos'è radeonpro? Mi spieghi come usarlo? Cqm in ultimo ho anche agigornato il bios della mia asus p6t deluxe V2 cosi potrò mettere il 980 non extreme quando in italia uscirà. Mi dite come cancellare il cap1 e mettere il cap2 ?
x rimuovere il cap precedenti li disinstalli normalmente da pannello di controllo
cmq li puoi lasciare non creano problemi ;)
pp6ltzmna
17-07-2011, 17:59
Non so Occarlo anche se ho pure preso un cooler Master V6GT che potrebbe aiutarmi molto. Cqm Come si kiama il Cap1 in pannello di controllo?
Non so Occarlo anche se ho pure preso un cooler Master V6GT che potrebbe aiutarmi molto. Cqm Come si kiama il Cap1 in pannello di controllo?
lo vedi..in "programmi e funzionalità" dovresti scovare il logo ati con scritto cap qualcosa... oltre al pacchetto driver :)
pp6ltzmna
17-07-2011, 18:30
Alla fin fine la video funziona bene è che sono i driver ancora non funzionanti al 100% e cqm come mai mi sconsigli il 980? Mi potresti aiutare in privato visto che non è la discussione giusta per overlokkoare il pc a 3,60?
PS: inkSnake mi spieghi come ottimizzare black ops? Ora provo a impostare gli fps a 125 e mettere sincronizzazione verticale cosi bloccando gli fps non dovrebbe scattare
Alla fin fine la video funziona bene è che sono i driver ancora non funzionanti al 100% e cqm come mai mi sconsigli il 980? Mi potresti aiutare in privato visto che non è la discussione giusta per overlokkoare il pc a 3,60?
PS: inkSnake mi spieghi come ottimizzare black ops? Ora provo a impostare gli fps a 125 e mettere sincronizzazione verticale cosi bloccando gli fps non dovrebbe scattare
sconsiglio un 980 xè va bene nei bench... ma in game ne sfrutteresti si e no il 50%, sempre non usi il pc anche x ricodificare o simili
x l'overclock della cpu se vai nel 3ad apposito dei 920 e fratelli trovi già dei parametri e utenti con delle impostazioni già pronte x cpu simili alla tua ;)
pp6ltzmna
18-07-2011, 17:05
Allora allla fin fine point blanck è andato ho messo in Catalysit control sente sezione 3d Applications ssetting (in Gaming) Antialisaing 2xEQ con l'impostazione Ovveride application setting e il gioco va bene e non esce più quella striscia nera. Ora sto rimettendo gta4 sperando che vada bene se no dovròaspettare ai nuovi driver che sfruttano bene il crossfire.
thedarkest
18-07-2011, 17:10
Secondo voi con un i7 2600k@def turbo attivo ( 3.8ghz ) sarei cpu limited? in fullhd
naumakia
18-07-2011, 17:56
io ci ho giocato andava perfetto! mai un rallentamento! anzi sembrava anche troppo leggero :D con il bios 2 ovvero quello a 880!:D
pp6ltzmna
18-07-2011, 18:33
Hai sempre un esacore a 4,2 io un core i7 920 con lieve cpu limited che mi tende a scendere gli fps ma poi a che gioco vai bene ?
pp6ltzmna
19-07-2011, 11:49
Ragazzi mi aiutate con gta4 non mi fa cambiare le impostazioni grafiche e in più a 800x600 tutto basso dice che sto sfruttando a pieno la scheda video ma manco a max la sfrutto lol è un bug come posso risolverlo?
PhilAnselmo@Superjoint
19-07-2011, 12:02
Ragazzi mi aiutate con gta4 non mi fa cambiare le impostazioni grafiche e in più a 800x600 tutto basso dice che sto sfruttando a pieno la scheda video ma manco a max la sfrutto lol è un bug come posso risolverlo?
Ti consiglio di chiedere nel thread tecnico di GTAIV, se non erro basta aggiungere alla linea di comando del collegamento -nomemrestrict , ma non ne sono sicuro ;)
pp6ltzmna
19-07-2011, 12:36
Mi potresti dare il link del th di GTA4?
PhilAnselmo@Superjoint
19-07-2011, 12:38
Mi potresti dare il link del th di GTA4?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879790
sickofitall
19-07-2011, 12:42
è lo stesso errore che dava ad un mio amico con la 5970 toxic, da quel che so non è riuscito a risolvere....
Forse disattivando il catalyst ai (si spegne il crossfire interno) magari funziona
stesso problema mio di quando avevo 2xhd5970..
non sono riuscito a risolverlo.
Fantomatico
19-07-2011, 13:17
stesso problema mio di quando avevo 2xhd5970..
non sono riuscito a risolverlo.
Adesso hai il 3 way SLI della foto eh?
:asd:
Adesso hai il 3 way SLI della foto eh?
:asd:
:D si ste 3 mi danno un sacco di soddisfazioni..:oink:
pp6ltzmna
19-07-2011, 22:02
Ho risolto con gta 4 ma da 62 fps faccio 35fps e quel calo di frame me lo fa scattare forse è perchè avendo un i7 920 sono limitato?
pp6ltzmna
21-07-2011, 19:51
Ragazzi ho visto che la scheda video supporta il 3D come facico a farlo funzionare sui film potete spiegarmi? Io quello che ho a disposizione è un paio di occhiali 3D che ho preso al cinema , un fullHD 180p non 3D e la 6990
Ragazzi ho visto che la scheda video supporta il 3D come facico a farlo funzionare sui film potete spiegarmi? Io quello che ho a disposizione è un paio di occhiali 3D che ho preso al cinema , un fullHD 180p non 3D e la 6990
se la tv non è 3d mi sa che ci fai poco...
pp6ltzmna
21-07-2011, 20:57
Non posso fare niente?
inkSnake
22-07-2011, 10:31
no
pp6ltzmna
22-07-2011, 15:05
Per stasera avrò crysis 2 con dx 11 e la patch 1.9 con quel ben di dio tutto al max riuscirò a giocarci senza che mi scalino gli fps o quanto meno che non mi scatti?
inkSnake
22-07-2011, 15:28
Per stasera avrò crysis 2 con dx 11 e la patch 1.9 con quel ben di dio tutto al max riuscirò a giocarci senza che mi scalino gli fps o quanto meno che non mi scatti?
no.
crysis 2 supporta malissimo la 6990, giocherai talvolta sotto i 60fps.
pp6ltzmna
22-07-2011, 18:16
Si ma mica crasho? Lol ma perchè facico un gioco cosi potente bello e poi non sfrutta i crossfire bah non li capisco proprio , questa dx 11 che l'hanno fatta a fare se poi un crossfire trova problemi hahaha . Che cosa strana e stupida io cqm lo provo e poi vi faccio sapere pò esse che sarò fortunato xD
no.
Poi magari spiegami quali schede arrivano sempre oltre i 60 fps in full hd dx11 settaggi ultra.
naumakia
22-07-2011, 18:28
no.
Si ma mica crasho? Lol ma perchè facico un gioco cosi potente bello e poi non sfrutta i crossfire bah non li capisco proprio , questa dx 11 che l'hanno fatta a fare se poi un crossfire trova problemi hahaha . Che cosa strana e stupida io cqm lo provo e poi vi faccio sapere pò esse che sarò fortunato xD
io ci ho giocato! andava iper liscio! nessun problema! l'unica cosa che mi godevo il gioco invece di stare con un occhio nel gioco e uno su fraps!! :D :D :ciapet:
inkSnake
22-07-2011, 20:15
Poi magari spiegami quali schede arrivano sempre oltre i 60 fps in full hd dx11 settaggi ultra.
con due gtx 470 pesantemente occate arrivavo talvolta a 120fps e in mezzo ai combattimenti toccavo minimi sui 60. fidati con una 6990 vai molto peggio, il gioco sfrutta male uno sli, figuriamoci un crossfire sullo stesso pcb. la scheda non supera quasi mai i 50/60% di utilizzo, a buon intenditor poche parole.
inkSnake
22-07-2011, 20:18
io ci ho giocato! andava iper liscio! nessun problema! l'unica cosa che mi godevo il gioco invece di stare con un occhio nel gioco e uno su fraps!! :D :D :ciapet:
ma che c'entra? per me un fps non deve andare sotto i 60fps se si ha un 60hz e meno di 120 se si ha un 120hz altrimenti i microscatti si notano, almeno io li noto. senza contare che maggior numero di fps implicano una maggior velocità in termini di risposta del pg (dipende dal gioco).
poi l'utente ha chiesto come gira crysis 2 su quella vga e io semplicemente ho argomentato la mia risposta, se ti piace giocare a 30fps fatti tuoi.
LordShaitan
22-07-2011, 20:21
Io ci gioco abbastanza fluidamente (30 fps) a 5760x1080 settaggi extreme, DX11 e texture High Res ON.
A 1920x1080 tutto al max e settaggi Ultra faccio 84 fps, direi che non ci sono problemi!
Per quanto riguarda me, ho ordinato una 6950 da sbloccare @6970 da mettere in Crossfire, per giocare finalmente ad Ultra anche in Eyefinity :-D
sickofitall
22-07-2011, 20:24
Io ci gioco abbastanza fluidamente (30 fps) a 5760x1080 settaggi extreme, DX11 e texture High Res ON.
A 1920x1080 tutto al max e Ultra faccio 84 fps, direi che non ci sono problemi!
Per quanto riguarda me, ho ordinato una 6950 da sbloccare @6970 da mettere in Crossfire, per giocare finalmente ad Ultra che in Eyefinity :-D
ma non ne avevi 2 di 6990? :confused:
con due gtx 470 pesantemente occate arrivavo talvolta a 120fps e in mezzo ai combattimenti toccavo minimi sui 60. fidati con una 6990 vai molto peggio, il gioco sfrutta male uno sli, figuriamoci un crossfire sullo stesso pcb. la scheda non supera quasi mai i 50/60% di utilizzo, a buon intenditor poche parole.
Scusa tu facevi 120 fps in dx11 settaggi ultra?
Per me li facevi in dx9.
Anch'io li facevo in dx 9.
LordShaitan
22-07-2011, 20:25
ma non ne avevi 2 di 6990? :confused:
Si Sick ma una l'ho venduta insieme al resto del mio vecchio PC (980x, Rampage 3 Extreme ecc :_D)
Ad ogni modo 3 schede video danno sicuramene meno problemi di 4, e dovrebbero essere più che sufficienti! :cool:
Per me li facevi in dx9.
Quoto, in DX9 Extreme una GTX 590 fa 100 fps medi e circa 120 massimi, ed è impossibile che due 470 vadano di più. E in ultra DX11 con text High Res le prestazioni scendono parecchio.
pp6ltzmna
22-07-2011, 20:38
Eh rahazzi io ho testato il gioco arrivavo anche a fare 88 poi 60 e poi all'improvviso 30-25 fps e delle volte andava na bomba e delle volte scattava come devo fare? In poche parole sta 6990 va peggio di una 9800 perchè può anche dire che faccio 90-100-120 fps ma poi scatta non è che sia cosi top gamma , forse è anche il mio procio e e quei 8 gb di ram che a 1333 non so buoni ma che a fine agosto rimpiazzerò con 6 gb 2000mhz e un 990x cosi vediamos e la musica cambia. Rimango dell'idea che sta scheda video porta più danni di una sheda video di livello medio o alto come la 6970 o la gtx 580
LordShaitan
22-07-2011, 20:41
Boh a me non scatta...hai messo il V-Sync ON? Con trilpe buffering tramite D3DOverrider?
inkSnake
22-07-2011, 20:44
Per me li facevi in dx9.
la mia 470 occata andava più di una 480 default,in primo crysis 60 fissi.
naturalmente parlo prima della patch e sempre prima della patch la 6990 fa cmq uno schifo, figurati dopo.
pp6ltzmna
22-07-2011, 20:45
Da premettere che hai un 2600k a 4 ghz e delle ram che è un altro mondo rispetto al mio e io starei anche leggermente in cpu limited e quindi ho notato che la cpu lavorando in più delle volte mi fa scalare gli fps cqm non so del vys lo messo ma del triplo buffering non so ne cos'è e ne come si mette xD
inkSnake
22-07-2011, 20:46
Si Sick ma una l'ho venduta insieme al resto del mio vecchio PC (980x, Rampage 3 Extreme ecc :_D)
Ad ogni modo 3 schede video danno sicuramene meno problemi di 4, e dovrebbero essere più che sufficienti! :cool:
Quoto, in DX9 Extreme una GTX 590 fa 100 fps medi e circa 120 massimi, ed è impossibile che due 470 vadano di più. E in ultra DX11 con text High Res le prestazioni scendono parecchio.
infatti la prova era prima della patch. la 590 è pari a due 570 in sli, e due 470 occata a 900mhz in sli vanno più della 590.
inkSnake
22-07-2011, 20:47
Da premettere che hai un x6 a 4 ghz e delle ram che è un altro mondo rispetto al mio e io starei anche leggermente in cpu limited e quindi ho notato che la cpu lavorando in più delle volte mi fa scalare gli fps cqm non so del vys lo messo ma del triplo buffering non so ne cos'è e ne come si mette xD
l'unico gioco che attualmente conosco e che sfrutta più di 4 core è battlefield bad company 2, in altri giochi se fai un oc a 3.8ghz o superiore non sei cpu limited quindi non ti fare le seghe mentali. il mio processore arriva a malapena 90% di utilizzo solo in quel gioco lì(bbc2).
la mia 470 occata andava più di una 480 default,in primo crysis 60 fissi.
naturalmente parlo prima della patch e sempre prima della patch la 6990 fa cmq uno schifo, figurati dopo.
Avrai qualcosa che non va. Da me a 1920x1200 in dx9 ultra andavo a 100 fps (anche se solo per provare perchè uso il vsinc e vado a 60).
In dx 11 ultra tutto al massimissimo (uno spettacolo per gli occhi) raggiungo spesso i 60 fps e quando va male scendo a 40.
Bye
inkSnake
22-07-2011, 20:51
Avrai qualcosa che non va. Da me a 1920x1200 in dx9 ultra andavo a 100 fps (anche se solo per provare perchè uso il vsinc e vado a 60).
In dx 11 ultra tutto al massimissimo (uno spettacolo per gli occhi) raggiungo spesso i 60 fps e quando va male scendo a 40.
Byenessun problema con la vga, se i giochi sono fatti bene viene sfruttata e va una meraviglia (primo crysis oltre 80fps tal volta), in questo crysis 2 vedo spesso la vga andare a mala pena a 60% di utilizzo, poi dipende dalla mappa.
LordShaitan
22-07-2011, 20:51
Anche a me sembra strano, in Full HD faccio 84 fps di media in DX11 con tutto al massimo...boh.
@pp6ltzmna: informati sul triplo buffering, col V-Sync attivo riduce di molto la lag, ma devi usare D3DOverrider per usarlo nei titoli non OpenGL ;)
inkSnake
22-07-2011, 21:06
ho ricaricato crysis 2 dx9, ho visto che ora va leggermente meglio, sicuramente con gli ultimi 11.6 cap2 hanno migliorato qualcosa, la media è quella tra 85/100fps ed un utilizzo della gpu a 99%. quindi ora rispetto all'uscita che l'avevo finito ora va decisamente meglio.
LordShaitan
22-07-2011, 21:11
ho ricaricato crysis 2 dx9, ho visto che ora va leggermente meglio, sicuramente con gli ultimi 11.6 cap2 hanno migliorato qualcosa, la media è quella tra 85/100fps ed un utilizzo della gpu a 99%. quindi ora rispetto all'uscita che l'avevo finito ora va decisamente meglio.
Visto era un problema dei vecchi driver ;) Ora come ora anche con Crysis 2 va molto bene la 6990 :read:
con due gtx 470 pesantemente occate arrivavo talvolta a 120fps e in mezzo ai combattimenti toccavo minimi sui 60
In DX9 sicuramente, ma in DX11 in ultra non ci credo, una 590 in media fa 58 fps
http://www.hardware.fr/articles/838-4/performances-directx-11.html
Comunque questo http://www.adrenaline.com.br/tecnologia/downloads/229/adrenaline-crysis-2-benchmark-tool.html è un bench tool che funziona abbastanza bene, magari provalo in DX11 e poi posta qualche screen sai com'è, finchè non vedo non credo :D
Edit: Ho letto gli altri tuoi post e visto che ti riferivi alla versione DX9 ;)
inkSnake
22-07-2011, 21:11
Visto era un problema dei vecchi driver ;) Ora come ora anche con Crysis 2 va molto bene la 6990 :read:
errore mio :). mi ricordavo la situazione prima della patch e dei nuovi driver e non era di certo rosea XD.
inkSnake
22-07-2011, 21:12
In DX9 sicuramente, ma in DX11 in ultra non ci credo, una 590 in media fa 58 fps
Comunque questo http://www.adrenaline.com.br/tecnologia/downloads/229/adrenaline-crysis-2-benchmark-tool.html è un bench tool che funziona abbastanza bene, magari provalo in DX11 e poi posta qualche screen sai com'è, finchè non vedo non credo :D
ho scritto chiaramente dx9 in qualche commento precedente. ;)
se avessi ancora le 470 te lo farei molto volentieri.
con una 6990 Crysis 2 in DX11 ultra l gioco viaggia mediamente sui 50fps.. ( ottimizzazione del gioco pessima da parte dei driver, ma a qualcosa avrà pure servito i soldi sganciati da Nvidia :D )
con 2 6990 io al momento mi rifiuto categoricamente di giocarci dato il gioco si locka a 30fps...cosa ingiocabile :D
fortuna x il momento ci sono altri giochi con cui attendere le adeguate ottimizzazioni
con una 6990 Crysis 2 in DX11 ultra l gioco viaggia mediamente sui 50fps.. ( ottimizzazione del gioco pessima da parte dei driver, ma a qualcosa avrà pure servito i soldi sganciati da Nvidia :D )
con 2 6990 io al momento mi rifiuto categoricamente di giocarci dato il gioco si locka a 30fps...cosa ingiocabile :D
fortuna x il momento ci sono altri giochi con cui attendere le adeguate ottimizzazioni
Il problema non sembra del crossfire, una 6990 in ultra fa 45 fps contro i 25 di una ipotetica 6970 downcloccata alle frequenze della 6990
che equivale ad uno scaling del 45/25 = 80%
ma piuttosto ad un drop del framerate molto alto di tutte le AMD quando si attiva la tessellation
http://www.hardware.fr/articles/838-7/influence-tessellation-son-niveau.html
Avendo nVidia finanziato il porting in DX11, è molto probabile che abbia spinto per un uso massiccio della tessellation in stile unigine nel tentativo di sfavorire le schede AMD, resta comunque l'incognita che con unigine ad esempio la serie 6 si è avvicinata moltissimo alle nVidia, mentre con Crysis 2 il doppio tessellatore della serie 6 sembra non servire ad una mazza :boh:
pp6ltzmna
23-07-2011, 09:23
Alla finesu tutti questi giochi che ho provato gli unici a supportare bene il crossfire è bad company 2 e call of duty 4 il resto è un casino. Poi mi spieghi il D3DOverrider dove lo trovo e come lo uso perchè non ne capisco molto.
naumakia
23-07-2011, 10:51
Bho.. io non ho mai avuto problemi con questa scheda, nessun gioco sotto i 50-60 fps!:confused: giocando 1920x1080 p tutto sempre al massimo!
inkSnake
23-07-2011, 11:10
Bho.. io non ho mai avuto problemi con questa scheda, nessun gioco sotto i 50-60 fps!:confused: giocando 1920x1080 p tutto sempre al massimo!
è questo il punto, non dovresti manco vederli i 60fps, ma sempre molto di più, manco il primo crysis nei primi livelli va sotto i 50/60.
naumakia
23-07-2011, 11:21
è questo il punto, non dovresti manco vederli i 60fps, ma sempre molto di più, manco il primo crysis nei primi livelli va sotto i 50/60.
con v-sync attivo non va mai oltre non può! che io sappia! se togli infatti la punta sale ma fa quelle fastidiose linee! ma in ogni caso già oltre i 40 l'occhio umano non percepisce più la velocità delle immagini! quindi non vedrai differenza tra 50 e 100 fps!l'occhio umano arriva massimo a 25 30 fps!
sickofitall
23-07-2011, 11:35
con v-sync attivo non va mai oltre non può! che io sappia! se togli infatti la punta sale ma fa quelle fastidiose linee! ma in ogni caso già oltre i 40 l'occhio umano non percepisce più la velocità delle immagini! quindi non vedrai differenza tra 50 e 100 fps!l'occhio umano arriva massimo a 25 30 fps!
e come fai a dirlo? da 60 a 120fps la differenza è netta, serve però un monitor 120hz
Io non sono uno scienziato però la differenza la vedo chiaramente, come pure tutti gli altri che in questi mesi hanno preso questo tipo di monitor, abbandonando delle volte IPS da 1000€
pp6ltzmna
23-07-2011, 11:35
Allora ho la video difettata perchè uno dice che i giochi scattano l'altro dice che gli vanno bene ma alla fine hai cqm un processore a 4 ghz e conta moltissimo. Io ho un 2,66 livemente in cpu limited che mi fa questi danni cioè tende a farmeli scendere tipo ora ho messo need for speed carbon e mi va una favola tutto al max mentre se metto gta 4 o black ops vanno bene si ma poi delle volte scattano perchè scendo di fram e diventa un gioco inutile. Io alla fine non mi lamento perchè voglio vedere con il 990x se è la stessa cosa perchè se te con un 4 ghz mi dici che vanno tutti alla grande non è manco un fattore di driver ma di cpu o anche ram.
PS: devo prendere il procio ma ho 8 gb di ram a 1333 in dual channel funzionerà lo stesso? alla fine la ram la devo prendere fine settembre quindi fino a quel momento dovrebbe andare bene.
inkSnake
23-07-2011, 11:40
quella storia dei 30fps vale solo per i film dove è applicato in maniera massiccia un effetto sfocatura ad ogni transizione di fotogramma. il discorso sta già cambiando grazie al supporto digitale.
l'occhio umano non vedere la realtà a fotogrammi ma la percepisce costantemente, quindi non ha limiti in schemi che tu hai definito.
io poi personalmente vedo la differenza sopratutto quando son passato da un 60hz ad un 120hz.
dewwwxx84
23-07-2011, 11:40
Cavoli, mi dispiace per te'.
Io la differenza beneficiata dai monitor 120Hz la vedo ed anche bene,
e' un peccato tu' non possa esserne partecipe.
inkSnake
23-07-2011, 11:42
Allora ho la video difettata perchè uno dice che i giochi scattano l'altro dice che gli vanno bene ma alla fine hai cqm un processore a 4 ghz e conta moltissimo. Io ho un 2,66 livemente in cpu limited che mi fa questi danni cioè tende a farmeli scendere tipo ora ho messo need for speed carbon e mi va una favola tutto al max mentre se metto gta 4 o black ops vanno bene si ma poi delle volte scattano perchè scendo di fram e diventa un gioco inutile. Io alla fine non mi lamento perchè voglio vedere con il 990x se è la stessa cosa perchè se te con un 4 ghz mi dici che vanno tutti alla grande non è manco un fattore di driver ma di cpu o anche ram.
PS: devo prendere il procio ma ho 8 gb di ram a 1333 in dual channel funzionerà lo stesso? alla fine la ram la devo prendere fine settembre quindi fino a quel momento dovrebbe andare bene.
le ram nei giochi non ti cambiano le prestazione ma in overclock si.
cmq il tuo processore è facilmente occabile quindi non vedo motivo di cambiarlo.
sul forum c'era un utente che aveva il processore da te citato ed è rimasto deluso xke aveva le stesse prestazione a pari hardware ma cpu differenti con gente dotata di un i7 920 occato a 4/4.2ghz in giochi che non vanno oltre i 4core di utilizzo. l'unico gioco dove vedrai qualche risultato è bad company 2, stop.
Guarda qui http://www.boallen.com/fps-compare.html noti differenze tra 30 e 60 fps ?
Si, allora potresti non avere un occhio umano :D
pp6ltzmna
23-07-2011, 14:12
Ho provato Dirt 3 tutto maxato a 1920x1080 e gira una favola faccio sui 120 fps e scendo max a 88 di notte sulla neve . Ma è già in dx 11 o devo attivare qualche opzione?
Ho provato Dirt 3 tutto maxato a 1920x1080 e gira una favola faccio sui 120 fps e scendo max a 88 di notte sulla neve . Ma è già in dx 11 o devo attivare qualche opzione?
no è già dx11 :)
naumakia
23-07-2011, 19:52
bho ragazzi chiudiamola qui! sto solo dicendo che oltre i 60 io nn noto differenze! è cosi iper liscio leggero! poi può essere che io sono diverso!:D
tra 60 e 100 io nn noto differenze! stop!
inkSnake
23-07-2011, 20:12
bho ragazzi chiudiamola qui! sto solo dicendo che oltre i 60 io nn noto differenze! è cosi iper liscio leggero! poi può essere che io sono diverso!:D
tra 60 e 100 io nn noto differenze! stop!
ovvio hai un monitor 60hz e 60 immagini al secondo è il massimo che ti riproduce. :doh:
naumakia
23-07-2011, 20:23
ovvio hai un monitor 60hz e 60 immagini al secondo è il massimo che ti riproduce. :doh:
perfetto! ecco qui ti volevo! di la ho un sony 3d da 400 hz! tu riesce a vedere più effetti , o immagini più nitidi (quando faranno dei giochi seri) tu parlavi di vedere il gioco a scatti o sentire il gioco pesante! è diverso! parliamo di due cose diverse! io sto parlando che tra 60 e 100 non vedi differenza nella leggerezza del gioco o addirittura nel vedere il gioco lento o a scatti!!
inkSnake
23-07-2011, 20:52
perfetto! ecco qui ti volevo! di la ho un sony 3d da 400 hz! tu riesce a vedere più effetti , o immagini più nitidi (quando faranno dei giochi seri) tu parlavi di vedere il gioco a scatti o sentire il gioco pesante! è diverso! parliamo di due cose diverse! io sto parlando che tra 60 e 100 non vedi differenza nella leggerezza del gioco o addirittura nel vedere il gioco lento o a scatti!!
quel tv 3d se è un 120hz reale è anche troppo, informati su quei 400hz e capirai molte cose.
il gioco da 60 a 120fps su un monitor true 120hz noti la differenza, e molti giochi (vedi cod,l4d e altri) al passaggio da 60 a 120/250/500 fps risultano anche più veloci e leggeri. ;)
se ti rispondo sempre non è perché ce l'ho con te, ma è giusto botta e risposta al fine di diffondere la verità, in quanto questo argomento è vecchio quanto internet :D.
LordShaitan
24-07-2011, 15:32
Le tv 3D 400Hz colegate a un pc fanno 60 Hz normalmente ;)
Le tv 3D 400Hz colegate a un pc fanno 60 Hz normalmente ;)
no.. le tv a 600hz fanno 60hz le tv 200 e 400hz collegate al pc si fissano a 75hz :D
LordShaitan
24-07-2011, 15:55
no.. le tv a 600hz fanno 60hz le tv 200 e 400hz collegate al pc si fissano a 75hz :D
Ma va davvero? Non lo sapevo! lol beh comunque non arrivano ai 120Hz :D
pp6ltzmna
24-07-2011, 17:10
Ragazzi io ho questo schermo: Asus VH 222 che è a 180p ma non ha l'uscita HDMI ma se compro l'adattatore da VGA ad HDMI funziona ? si vede meglio?
inkSnake
24-07-2011, 17:47
Ragazzi io ho questo schermo: Asus VH 222 che è a 180p ma non ha l'uscita HDMI ma se compro l'adattatore da VGA ad HDMI funziona ? si vede meglio?
per pc ti conviene il dvi
pp6ltzmna
26-07-2011, 09:27
il Dvi dove lo prendo? Mica è quell'uscita blu che sta dietro al mio schermo? Quella non è VGA?
inkSnake
26-07-2011, 09:40
il Dvi dove lo prendo? Mica è quell'uscita blu che sta dietro al mio schermo? Quella non è VGA?
il dvi è questo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fb/DVI_Connector_Types.svg/200px-DVI_Connector_Types.svg.png
è digitale quindi molto meglio del vga.
naumakia
26-07-2011, 10:23
Mi consigliate un monitor per giocare? 120hz magari a led? risoluzione minino 1920x1080p!
inkSnake
26-07-2011, 10:48
Mi consigliate un monitor per giocare? 120hz magari a led? risoluzione minino 1920x1080p!
LG W2363D-PF
non costa neanche tanto.
provate questa tecnica x gustarvi crysis 2 :D
dal canto mio le 4 cpu continuano a lavorare al 40% ma ora non scendo mai sotto i 90fps 7680x1440 :D tutto al max :cool:
http://img705.imageshack.us/img705/1016/fixcrysis24hz.jpg
provate questa tecnica x gustarvi crysis 2 :D
dal canto mio le 4 cpu continuano a lavorare al 40% ma ora non scendo mai sotto i 90fps 7680x1440 :D tutto al max :cool:
Ma se 4 a 1920x1080 fanno 104 di media ad una risoluzione che contiene un numero di pixel 5 volte inferiore, faccio veramente fatica a credere che non scendi mai sotto i 90, giochi forse in DX9 oppure in DX11 con impostazioni qualitative al minimo ?
http://benchzone.adrenaline.com.br/resultado/benchmark/2166-Crysis-2
Ma se 4 a 1920x1080 fanno 104 di media ad una risoluzione che contiene un numero di pixel 5 volte inferiore, faccio veramente fatica a credere che non scendi mai sotto i 90, giochi forse in DX9 oppure in DX11 con impostazioni qualitative al minimo ?
http://benchzone.adrenaline.com.br/resultado/benchmark/2166-Crysis-2
il gioco gira in dx 11 tutto al massimo
stasera con dato ho un pò di tempo in + libero controllo meglio le impostazioni dei Catalyst...
anche xè ho provato a far un giro col bench adrenaline e già a 2560 non supero i 17fps stessa cosa a 7680...
dove nel gioco tramite fraps oppure msi afterburner il contatore indica frame ben diversi. che cmq si vebe anche ad occchio nudo la diversità di framerate.
:D
il gioco gira in dx 11 tutto al massimo
stasera con dato ho un pò di tempo in + libero controllo meglio le impostazioni dei Catalyst...
anche xè ho provato a far un giro col bench adrenaline e già a 2560 non supero i 17fps stessa cosa a 7680...
dove nel gioco tramite fraps oppure msi afterburner il contatore indica frame ben diversi. che cmq si vebe anche ad occchio nudo la diversità di framerate.
:D
Non saprei, nel mio caso i risultati nel bench sono abbastanza congruenti con il framerate rilevato da MSI AB :boh:
Non saprei, nel mio caso i risultati nel bench sono abbastanza congruenti con il framerate rilevato da MSI AB :boh:
io prima di metter mano a quel settaggio riguardo allo scaling in crysis con dx11 non superavo mai i 28fps a qualsiasi risoluzione settando da gioco tutto a manetta...
in dx9 invece i frame rate erano veramente stabili e alti a qualsiasi risoluzione :)
Porca Pupazza:mad: :muro: :mad: :doh:
Non c'entra niente, ma per la prima volta una scheda video mi abbandona nella mia ultraventennale carriera di picista.
La mitica 6990 Shappire, peraltro settata col bios da 830 mhz sin dall'acquisto avvenuto 3 mesi fa è defunta improvvisamente e senza ragione.
Nemmeno giocando, oppure overcloccando, oppure overvoltando.
Ieri sera accendo il pc e tracchete....righette verdine puntinate tipo interferenza fin dal caricamento del bios. Stessa cosa su windows.
Che dite, partite le memorie vero?
L'ho subito portata dal negoziante in rma. Sto aspettando una Asus 6990, perchè per una shappire, oppure per passare alla concorrenza con una 590, dovevo attendere 1 mesetto o 2.
Attualmente vi scrivo con la scheda 9600 gt nvidia che usavo per la fisica.
Gneeeeeeeeeeeeeee:cry:
Bye
inkSnake
27-07-2011, 16:27
Porca Pupazza:mad: :muro: :mad: :doh:
Non c'entra niente, ma per la prima volta una scheda video mi abbandona nella mia ultraventennale carriera di picista.
La mitica 6990 Shappire, peraltro settata col bios da 830 mhz sin dall'acquisto avvenuto 3 mesi fa è defunta improvvisamente e senza ragione.
Nemmeno giocando, oppure overcloccando, oppure overvoltando.
Ieri sera accendo il pc e tracchete....righette verdine puntinate tipo interferenza fin dal caricamento del bios. Stessa cosa su windows.
Che dite, partite le memorie vero?
L'ho subito portata dal negoziante in rma. Sto aspettando una Asus 6990, perchè per una shappire, oppure per passare alla concorrenza con una 590, dovevo attendere 1 mesetto o 2.
Attualmente vi scrivo con la scheda 9600 gt nvidia che usavo per la fisica.
Gneeeeeeeeeeeeeee:cry:
Byecose che purtroppo capitano. in culo alla balena per rma.
Grazie. Il negoziante ha detto che non ci sono problemi, me la cambia con quello che voglio. Attualmente ha a disposizione solo una Asus.
Intanto giochicchio con i casual games.
Bye:(
driver 11.8 preview
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3302_adrenaline2560.jpg
con questi driver l'eyeinfinty non mi va con predators e crysis 2
finalmente funzionano le 4gpu su dirt2 :p
p.s. xè cacchio non mi fa postare il risultato sul sito di adrenaline? dato mi son registrato e tutto :sofico:
stò prg mi odia a fondo :rotfl:
test esguito alla risoluzione di 1920x1080...
il crossfire è fortemente castrato dalla cpu :D
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3301_adrenaline1920.jpg
Stai scherzando vero??? Hai un exacore clockato a 4.4ghz.... :sofico:
Si ma anche 4 6970 da sfamare :D
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3301_adrenaline1920.jpg
Ma la percentuale d'uso delle 4 gpu quanto è ?
mediamente nel periodo non estivo( di gran caldo ) è fisso e 4.7ghz uncore a 4400 :)
Si ma anche 4 6970 da sfamare :D
non sono 4..ma 2 x fortuna...consumano un pochino meno :D
Ma la percentuale d'uso delle 4 gpu quanto è ?
a 1920x1080 il carico delle 4 gpu si fissa a 44%
a 2560x1440 lavorano al 63% fisso
con i driver 11.6b le gpu a 7680 lavoravano mediamente al 85% :D
mediamente nel periodo non estivo( di gran caldo ) è fisso e 4.7ghz uncore a 4400 :)
Bella bestia, riesci lo stesso ad essere CPU limited anche con quel mostro di CPU??? Io che vorrei prendere una HD6990 allora con un 2600K a 4.5ghz dovrei essere ok? che ne pensi?
Bella bestia, riesci lo stesso ad essere CPU limited anche con quel mostro di CPU??? Io che vorrei prendere una HD6990 allora con un 2600K a 4.5ghz dovrei essere ok? che ne pensi?
Sei ok..... molto dipende a che risoluzione giochi :D
naumakia
29-07-2011, 11:29
Sei ok..... molto dipende a che risoluzione giochi :D
nuovi driver! 11.7 e 11.8 preview quale consigliate di installare ?:D Qualcuno di voi utilizza jdownloader per scaricare? messo a finestra la scheda video si imposta alla frequenza massima! come posso risolvere?
nuovi driver! 11.7 e 11.8 preview quale consigliate di installare ?:D Qualcuno di voi utilizza jdownloader per scaricare? messo a finestra la scheda video si imposta alla frequenza massima! come posso risolvere?
Driver 11.8 preview sono il top :-)
inkSnake
29-07-2011, 13:19
senza msi ab come faccio a settare manualmente la ventola della scheda senza uso di programmi esterni? dal ccc è bloccato l'override. :stordita:
naumakia
29-07-2011, 16:55
Driver 11.8 preview sono il top :-)
grazie. hanno pure l'ultimo cap dentro? giusto?
grazie. hanno pure l'ultimo cap dentro? giusto?
manca l'ultimo cap... ma se non hai giochi che irentrano in quella lista di ottimizzazioni puoi saltarlo :D
LordShaitan
29-07-2011, 20:44
Raazzi ho messo una 6950 in crossfire con la 6990...facendo l'adrenaline bench di Crysis 2 non cambia assolutaamente nulla...qualcuno ha idea del perchè? :(
Raazzi ho messo una 6950 in crossfire con la 6990...facendo l'adrenaline bench di Crysis 2 non cambia assolutaamente nulla...qualcuno ha idea del perchè? :(
hai abilitato il cross? :stordita: :fagiano:
LordShaitan
29-07-2011, 21:08
hai abilitato il cross? :stordita: :fagiano:
Si ahah :D
Ho anche provato con fraps durante il gioco, con cross attivo e disattivo...esttamente le stesse prestazioni :( avete idea di cosa possa essere? :(
Si ahah :D
Ho anche provato con fraps durante il gioco, con cross attivo e disattivo...esttamente le stesse prestazioni :( avete idea di cosa possa essere? :(
a che risoluzioni testi il tutto e che frame rate totalizzi?
LordShaitan
29-07-2011, 21:52
a che risoluzioni testi il tutto e che frame rate totalizzi?
Testato a 5760x1080, DX 11, texture HI-Res e settaggi Extreme.
Faccio questo punteggio: Min 20, Max 50, Avg 38 (con fraps)
Invece ho notato che in Dragon Age 2, sempre a 5760x1080 tutto al max, texture HI-Res e AA 4x, faccio :
Con solo la 6990: Min 30, Max 36, Avg 32
Con anche la 6950: Min 40, Max 50, Avg 45
Quindi mi viene il forte sospetto che non funzioni in Crysis 2 il cross...ma perchè??
Testato a 5760x1080, DX 11, texture HI-Res e settaggi Extreme.
Faccio questo punteggio: Min 20, Max 50, Avg 38 (con fraps)
Invece ho notato che in Dragon Age 2, sempre a 5760x1080 tutto al max, texture HI-Res e AA 4x, faccio :
Con solo la 6990: Min 30, Max 36, Avg 32
Con anche la 6950: Min 40, Max 50, Avg 45
Quindi mi viene il forte sospetto che non funzioni in Crysis 2 il cross...ma perchè??
mmm strano.... che driver hai su?
LordShaitan
29-07-2011, 22:05
mmm strano.... che driver hai su?
Gli 11.8 ma ho provato anche gli 11.7! Aiuto :-(
Gli 11.8 ma ho provato anche gli 11.7! Aiuto :-(
Mi viene da pensare che qualcosa nei driver non funzioni ed il crossfire con la seconda s/Video HD6950 non viene abilitato. Probabilmente essendo dei driver beta non sono stati inseriti i profili Crossfire ibridi tra diverse schede della famiglia ATI mentre per quanto riguarda il crossfire di schede uguali tra loro si. Prova lo stesso test anche con i driver windows certificati a fammi sapere. Altrimenti quello che puoi tentare e di installare l'ultimo driver beta 11.8 facendo attenzione pero a sovrascrivere i profili crossfire dei 11.8 con quelli del driver windows certificato che non mi ricordo a che data risale ma che comunque puoi trovare facilmente sul sito AMD.
LordShaitan
30-07-2011, 19:25
Mi viene da pensare che qualcosa nei driver non funzioni ed il crossfire con la seconda s/Video HD6950 non viene abilitato. Probabilmente essendo dei driver beta non sono stati inseriti i profili Crossfire ibridi tra diverse schede della famiglia ATI mentre per quanto riguarda il crossfire di schede uguali tra loro si. Prova lo stesso test anche con i driver windows certificati a fammi sapere. Altrimenti quello che puoi tentare e di installare l'ultimo driver beta 11.8 facendo attenzione pero a sovrascrivere i profili crossfire dei 11.8 con quelli del driver windows certificato che non mi ricordo a che data risale ma che comunque puoi trovare facilmente sul sito AMD.
Ho provato con gli 11.7 certificati e ho prestazioni più basse, ma comunque uguali con o senza 6950! In conpenso se disabilito il crossfire mi lampeggiano e armi e i nemici...non so cosa pensare :(
Ho provato con gli 11.7 certificati e ho prestazioni più basse, ma comunque uguali con o senza 6950! In conpenso se disabilito il crossfire mi lampeggiano e armi e i nemici...non so cosa pensare :(
imposta la 6950 come vga primria mettendola nel primo slot e come secondaria la 6990... :D
LordShaitan
30-07-2011, 19:32
imposta la 6950 come vga primria mettendola nel primo slot e come secondaria la 6990... :D
Dici che potrebbere essere quello Rez? :muro:
netdevil
30-07-2011, 19:51
Domanda, che voi sappiate e possibile con qualche software disabilitare un core per risparmiare corrente in delay use ?
Domanda, che voi sappiate e possibile con qualche software disabilitare un core per risparmiare corrente in delay use ?
si e no :asd:
ho una versione di OS sozza con i driver 11.5 installati.... e non so x quale arcano motivo mi permetta di selezionare quante gpu usare con un menù a tendina all'interno dei catalyst :)
appena rimonto l'hd che uso x fare i test posto una schermata :rotfl:
cmq già di suo... in uso giornaliero un core viene spento se non supera un determinato carico
Dici che potrebbere essere quello Rez? :muro:
boh...prova :asd:
LordShaitan
30-07-2011, 20:14
boh...prova :asd:
Ok :asd:
Si lo avevo capito che hai usato gli 11.7 ed gli 11.8. Forse non mi sono spiegato bene, a parte questi ultimi 11.7 - 11.8 ti dicevo di provare a mettere l' "ATI Catalyst™ Application Profiles " del driver WHQL antecendente che siamo sicuri al 100% che funziona il Crossfire Hybrid tra due schede diverse.
LordShaitan
31-07-2011, 02:15
Si lo avevo capito che hai usato gli 11.7 ed gli 11.8. Forse non mi sono spiegato bene, a parte questi ultimi 11.7 - 11.8 ti dicevo di provare a mettere l' "ATI Catalyst™ Application Profiles " del driver WHQL antecendente che siamo sicuri al 100% che funziona il Crossfire Hybrid tra due schede diverse.
Ah ok ora ho capito :-)
Veramente ho messo come application i 11.6 cap 3, dici che dovrei installare i cap 2?
Ah ok ora ho capito :-)
Veramente ho messo come application i 11.6 cap 3, dici che dovrei installare i cap 2?
Ma con il Driver 11.6 siamo sicuri che ti funziona il crossfire tra HD6990 ed hD6950? Se ti funziona con questo driver allora prova a metterci application del 11.6 con il quale il Crossfire funzionava.
P.S. Ahh dimenticato, prima di installare i driver 11.6 per testare il CFX, fai una bella pulizia dei driver anche nel registro di windows, che forse qualcosa ti potrebbe aver fatto conflitto.
I meccanismi di risparmio energetico implementanti nei driver quali undervolt e underclock consentono già un ottimo risparmio energetico, ricordo che AMD aveva implementato qualcosa per ridurlo ulteriormente spegnendo le gpu non utilizzate, ma anche di alcuni utenti sul thread delle 5970 che disabilitavano questa feature perchè creava casini.
Lo spegnimento potrebbe farti guadagnare 10/15W all'ora http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/41404-amd-radeon-hd-6990-4gb-review-21.html nonchè la differenza dei consumi in idle tra 6970 e 6990, quindi un quantitativo di energia che non credo possa incidere pesantemente sulla bolletta.
inkSnake
31-07-2011, 11:50
sto provando i 11.8 preview e sono fantastici.
cmq per chi li sta provando: il controllo dell'energia della gpu è un overvolt sotto un altro nome o tipo un risparmio energetico?
pp6ltzmna
31-07-2011, 12:34
Ragazzi mi spiegate i driver 1.8 cosa migliorano e dove posso trovarli? E' uscito il cap3? Ah un'altra cosa scusate per le domande ma in molte fime ho visto 2 schede video una tipo 6990 e poi un'altra per la fisica ma mi spiegate cos'è? Posso mettere una 5770 in crossfire con una 6990? Ho un asus p6t deluxe v2
inkSnake
31-07-2011, 13:37
11.8 li trovi sul sito della ati, scrivi 11.8 nella casella di cerca e vedi che li trovi subito.
questi driver preview aumentano le prestazioni del morphological e di crysis 2, altro non ricordo.
in cross puoi mettere due vga con la stessa architettura. quindo con una 6990 puoi mettere una 6970 o 6950. invece con ati è possibile avere il phisyx di nvidia attraverso l'installazione di una scheda nvidia e poi farla funzionare tramite programmi che non so xke mai fatto, c'è comunque una guida esaustiva.
LordShaitan
31-07-2011, 15:26
Ok ragazzi, dopo smadonnamenti vari e mille prove ho capito il problema.
Il crossfire con la 6950 no va solo in DX11!!
Infatti mettendo su Ultra e Hi-Res texture, ma in DX9, con la 6990 faccio 39 fps, mentre se attivo il cross con la 6950 faccio 54 fps.
Resta da capire il motivo, ma vorrà dire che invece di Estremo + DX11 lo giocherò a Ultra + DX9, non penso cambi molto a livello visivo, ma faccio quasi il doppio degli fps :D
pp6ltzmna
31-07-2011, 16:19
Se metto i driver 11.8 posos scaricare il cap 1 dei driver 11.7?
robertino75
31-07-2011, 17:03
Ok ragazzi, dopo smadonnamenti vari e mille prove ho capito il problema.
Il crossfire con la 6950 no va solo in DX11!!
Infatti mettendo su Ultra e Hi-Res texture, ma in DX9, con la 6990 faccio 39 fps, mentre se attivo il cross con la 6950 faccio 54 fps.
Resta da capire il motivo, ma vorrà dire che invece di Estremo + DX11 lo giocherò a Ultra + DX9, non penso cambi molto a livello visivo, ma faccio quasi il doppio degli fps :D
no infatti cambia poco...perdi solo tutti gli effetti dx11 e la tassellazione che sarà mai :D
Se metto i driver 11.8 posos scaricare il cap 1 dei driver 11.7?
si :)
pp6ltzmna
31-07-2011, 17:28
Ragazzi mi spiegate come fare Ati+ fisica? Ho l'ati 6990 con una 9800gt e asus p6t deluxe mi spiegate come collegare l'ati con la nvidia e far funzionare tutto con i driver per favore?
LordShaitan
31-07-2011, 17:28
no infatti cambia poco...perdi solo tutti gli effetti dx11 e la tassellazione che sarà mai :D
Intendevo che perdo gli effetti dx11 ma guadagno il passaggio da Estremo a Ultra e l'Edge AA 4x invece di niente AA, quindi come qualità perdo da un lato e guadagno dall'altro, in compenso faccio 47 fps invece di 30 ;-)
Ovvio preferirei avere tutto attivo ma se il crossfire non va in DX11 che ci posso fare :'(
LordShaitan
31-07-2011, 17:30
si :)
Ma nei 11.8 non sono incluse le application profile? Bisogna installare le 11.7 cap1 a parte?
Intendevo che perdo gli effetti dx11 ma guadagno il passaggio da Estremo a Ultra e l'Edge AA 4x invece di niente AA, quindi come qualità perdo da un lato e guadagno dall'altro, in compenso faccio 47 fps invece di 30 ;-)
Ovvio preferirei avere tutto attivo ma se il crossfire non va in DX11 che ci posso fare :'(
il mio cross in dx11 gira :) evidentemente hai qualche intoppo da qualche parte
Ma nei 11.8 non sono incluse le application profile? Bisogna installare le 11.7 cap1 a parte?
si..i precedenti cap sono inclusi..
ma dato che i cap 11.6 cap 3 sono + recenti dei 11.7 cap 1 (che son già inclusi nei nuovi driver 11.8.... ) quindi l'unica che potresti tentare è installare i cap 11.6 v3 :D
LordShaitan
31-07-2011, 18:05
il mio cross in dx11 gira :) evidentemente hai qualche intoppo da qualche parte
si..i precedenti cap sono inclusi..
ma dato che i cap 11.6 cap 3 sono + recenti dei 11.7 cap 1 (che son già inclusi nei nuovi driver 11.8.... ) quindi l'unica che potresti tentare è installare i cap 11.6 v3 :D
Ok ho provato anche questa ma nada...direi che passo all'ultima spiaggia...formattone :D
hyperleo
31-07-2011, 23:11
scusate, secondo voi è andata??:muro:
http://img59.imageshack.us/img59/9976/blackopsmp2011073123053.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/blackopsmp2011073123053.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
risoluzione 2560x1440 con bios 2, se uso il bios standard gioco e dopo 3/4 partite mi si freeza il pc! Ho raffredamento a liquido e i sensori segnano giocando al max 52°
quando fà così son le memorie ad essere partite..o meglio un banco di ram morto... prova con un sistema operativo pulito vedere se fa la stessa cosa...anche con altri giochi...
hyperleo
31-07-2011, 23:25
quando fà così son le memorie ad essere partite..o meglio un banco di ram morto... prova con un sistema operativo pulito vedere se fa la stessa cosa...anche con altri giochi...
con dirt3 non fa nulla, però anche con cod6 e duke nukem!
quindi bye bye scheda? porca pupazza!!!:muro: :muro: :muro:
:D eh si, fa sorridere vedere usare la HD6990 per mandare i giochi in DX9.
robertino75
01-08-2011, 01:18
:D eh si, fa sorridere vedere usare la HD6990 per mandare i giochi in DX9.
e che lui ha bisogno di avere più di 2 schede perchè ci gioca su 3 schermi fullhd...ci credo che anche se con una 6990 che è una scheda :sofico: ha "problemi" di fluidità...cioè io ho provato l'eyefinity ed è veramente pesante...ma sinceramente nonostante sia intrigante come soluzione 3 schermi alla fine ne preferisco uno da 37" che 3 da 22"...sono troppo dispersivi e il bordo nero lo odio...oltre al fatto che odio l'effetto deformato che hanno i 2 schermi laterali.
e che lui ha bisogno di avere più di 2 schede perchè ci gioca su 3 schermi fullhd...ci credo che anche se con una 6990 che è una scheda :sofico: ha "problemi" di fluidità...cioè io ho provato l'eyefinity ed è veramente pesante...ma sinceramente nonostante sia intrigante come soluzione 3 schermi alla fine ne preferisco uno da 37" che 3 da 22"...sono troppo dispersivi e il bordo nero lo odio...oltre al fatto che odio l'effetto deformato che hanno i 2 schermi laterali.
Sono dello stesso parere, magari un bel 32" a 2560x1600. Al massimo se proprio si vuole fare un eyefinity io lo farei con 3 proietori HD da 1080p cosi almeno si elimina il borbo nero, altrimenti secondo me l'eyefinity è troppo fastidioso.
pp6ltzmna
01-08-2011, 13:15
Ragazzi ho messo la 9800gt come scheda video fisica ma non gira . Lo collegato all'alimentatore ho un cooler master silent pro modulare da 850w ma la video non parte. Come abilito il crossfire o lo sli sulla scheda madre?
robertino75
01-08-2011, 13:22
Ragazzi ho messo la 9800gt come scheda video fisica ma non gira . Lo collegato all'alimentatore ho un cooler master silent pro modulare da 850w ma la video non parte. Come abilito il crossfire o lo sli sulla scheda madre?
suppongo che tu abbia una 6990 come scheda primaria(altrimenti non lo chiedevi nel suo thread)quindi non devi abilitare nessuno sli ne tanto meno nessun crossfire tra una scheda AMD e una Nvidia...per gestire una scheda AMD più una Nvidia per physx hai bisogno di una piccola softmod per poter installare contemporaneamente sia i driver AMD che quelli Nvidia...la guida la trovi un pò ovunque, fai una ricerca con google.
devi installare i driver appositi e poi craccarli :)
LordShaitan
01-08-2011, 14:55
Sono dello stesso parere, magari un bel 32" a 2560x1600. Al massimo se proprio si vuole fare un eyefinity io lo farei con 3 proietori HD da 1080p cosi almeno si elimina il borbo nero, altrimenti secondo me l'eyefinity è troppo fastidioso.
Va a gusti, io giocavo su un 32" ma per me l'eyefinity è molto più spettacolare, e ho dei monitor con bordo sottilissimo quindi il fatidio mentre giochi è quasi nullo (anche perchè i bordi di quelli laterali li ho messi dietro a quelli di quello centrale ;) )
Comunque come dite voi una 6990 a 5760x1080 non basta per mettere tutto a palla, perlomeno coi giochi più èesanti come Crysis 2 o Metro.
PS: ho formattato, ora vedo se è cambiato qualcosa...
robertino75
01-08-2011, 15:56
Va a gusti, io giocavo su un 32" ma per me l'eyefinity è molto più spettacolare, e ho dei monitor con bordo sottilissimo quindi il fatidio mentre giochi è quasi nullo (anche perchè i bordi di quelli laterali li ho messi dietro a quelli di quello centrale ;) )
Comunque come dite voi una 6990 a 5760x1080 non basta per mettere tutto a palla, perlomeno coi giochi più èesanti come Crysis 2 o Metro.
si è indubbiamente una questione di gusti, ma apparte i bordi che se hai degli schermi con bordatura fina risolvi facilmente, la cosa che veramente mi dà più fastidio è l'effetto deformato che hanno i due schermi laterali...secondo te per quale motivo hanno scelto questo "effetto"?
con una risoluzione da 6 milioni e passa di pixel forse neanche 2x6990 bastano :D
LordShaitan
01-08-2011, 16:09
si è indubbiamente una questione di gusti, ma apparte i bordi che se hai degli schermi con bordatura fina risolvi facilmente, la cosa che veramente mi dà più fastidio è l'effetto deformato che hanno i due schermi laterali...secondo te per quale motivo hanno scelto questo "effetto"?
con una risoluzione da 6 milioni e passa di pixel forse neanche 2x6990 bastano :D
Non saprei se è una "scelta" in base al fatto che i monitor laterali rappresentano la vista periferica, o se è una "scelta obbligata" a livello tecnico :)
Comunque 2x6990 basterebbero anche, è che spesso avere 4 gpu da problemi a livello di driver...diciamo che quando usciranno le vga della prossima generazione, un paio di single vga in cross/sli della stessa potenza della 6990 e saremo a posto :D
Ma non c'era bisogno di formattare, bastava ripulire il registro com un seplicissimo programma di editing per il registro ce ne sono tanti gratuiti. Volendo lo potevi fare pure con il regedit di windows anche se è un po piu palloso, oosi ti risparmiavi un bel po di tempo. Cmq ormai che lo hai fatto, tienici aggiornati sul test che sono curioso di capire se era il tuo windows o se proprio sono i driver acerbi.
Non saprei se è una "scelta" in base al fatto che i monitor laterali rappresentano la vista periferica, o se è una "scelta obbligata" a livello tecnico :)
Comunque 2x6990 basterebbero anche, è che spesso avere 4 gpu da problemi a livello di driver...diciamo che quando usciranno le vga della prossima generazione, un paio di single vga in cross/sli della stessa potenza della 6990 e saremo a posto :D
Eh si :) pero credo che ci sara' gente che vorra fare l'eyefinity con 3 monitor da 2560x1600 ed a quel punto le due Ati di nuova generazione saranno di nuovo sottodimensionate. Purtroppo ogni volta che esce hardware nuovo la scimmia ci spinge a livelli sempre piu critici di follia technologica. :cool:
LordShaitan
01-08-2011, 19:39
Ma non c'era bisogno di formattare, bastava ripulire il registro com un seplicissimo programma di editing per il registro ce ne sono tanti gratuiti. Volendo lo potevi fare pure con il regedit di windows anche se è un po piu palloso, oosi ti risparmiavi un bel po di tempo. Cmq ormai che lo hai fatto, tienici aggiornati sul test che sono curioso di capire se era il tuo windows o se proprio sono i driver acerbi.
Boh io uso sempre Driver Sweeper in modalità provvisoria quando disintallo i driver...eppure non funzionava lo stesso :D
In compenso ora che ho formattato Crysis 2 mi crasha all'avvio...sto perdendo le speranze.
Eh si :) pero credo che ci sara' gente che vorra fare l'eyefinity con 3 monitor da 2560x1600 ed a quel punto le due Ati di nuova generazione saranno di nuovo sottodimensionate. Purtroppo ogni volta che esce hardware nuovo la scimmia ci spinge a livelli sempre piu critici di follia technologica. :cool:
Questo è sicuro, vorrà dire che ci faremo un crossfire di due 7990 :D (o un quadi sli di gtx 690 se ste schede non si decidono a funzionare :muro: )
Boh io uso sempre Driver Sweeper in modalità provvisoria quando disintallo i driver...eppure non funzionava lo stesso :D
In compenso ora che ho formattato Crysis 2 mi crasha all'avvio...sto perdendo le speranze.
Questo è sicuro, vorrà dire che ci faremo un crossfire di due 7990 :D (o un quadi sli di gtx 690 se ste schede non si decidono a funzionare :muro: )
Strano che crysis ti crasha... hai provato ad avviare crysis solo con la HD6990 senza mettere la HD6950 in CF?
LordShaitan
02-08-2011, 01:20
Strano che crysis ti crasha... hai provato ad avviare crysis solo con la HD6990 senza mettere la HD6950 in CF?
Risolto, aveva qualche strano conflitto con Radeon Pro e D3DOverrider...li ho reinstallati e ora parte, ma in DX11 ha dei problemi, nel senso che la terza vga non funziona, e che neanche Radeon Pro funziona (non rileva neanche le API, mentre in DX9 si).
E a quanto pare non sono l'unico con questo problema:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=346938
http://image.playwares.com/xe/files/attach/images/52/222/011/a94464f5023506e4418e318d00cbb581.png
Boh non so che fare se non giocare ad altri giochi sperando che AMD risolva...
netdevil
02-08-2011, 11:19
Ma implementare la fisica con una 6990 + una scheda video nvidia e driver craccati dite che conviene ?? L'incremento delle prestazioni e la qualità aumenta veramente ??
bhoooooooooooo
Ma implementare la fisica con una 6990 + una scheda video nvidia e driver craccati dite che conviene ?? L'incremento delle prestazioni e la qualità aumenta veramente ??
bhoooooooooooo
oddio... se vuoi il surplus d'avere la fisica si... giustamente non è essenziale ma qualcosa in + nei giochi che la supportano qualche piccolo miglioramento c'è....
anche xè giochi che la supportino da gridare al miracolo non ve ne sono :asd:
LordShaitan
02-08-2011, 14:18
oddio... se vuoi il surplus d'avere la fisica si... giustamente non è essenziale ma qualcosa in + nei giochi che la supportano qualche piccolo miglioramento c'è....
anche xè giochi che la supportino da gridare al miracolo non ve ne sono :asd:
Quoto :)
Rez se ne hai voglia mi faresti 2 bench su Crysis 2 DX11 (o con fraps o con l'Adrenaline bench) con una e con due 6990? Per vedere quanto fai e se il cross ti funziona normalmente anche in DX11... :muro:
Quoto :)
Rez se ne hai voglia mi faresti 2 bench su Crysis 2 DX11 (o con fraps o con l'Adrenaline bench) con una e con due 6990? Per vedere quanto fai e se il cross ti funziona normalmente anche in DX11... :muro:
stasera se riesco e rimonto il pc ti faccio i test :asd:
LordShaitan
02-08-2011, 14:52
stasera se riesco e rimonto il pc ti faccio i test :asd:
Perfetto grazie mille :D
Perfetto grazie mille :D
a che risoluzione?
Risolto, aveva qualche strano conflitto con Radeon Pro e D3DOverrider...li ho reinstallati e ora parte, ma in DX11 ha dei problemi, nel senso che la terza vga non funziona, e che neanche Radeon Pro funziona (non rileva neanche le API, mentre in DX9 si).
E a quanto pare non sono l'unico con questo problema:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=346938
Boh non so che fare se non giocare ad altri giochi sperando che AMD risolva...
Come si sopsettava, il tri gpu con Crysis 2 e DX11 non è ancora supportato dai driver, mentre con due HD6990 (4 GPU) a quanto pare sembra funzionare tutto alla normalita'. Io penso sia solo questione di tempo e vedrai che AMD risolvera questo problema.
netdevil
02-08-2011, 15:09
Io invece ho provato a fare una cosa senza successo ...
Ho provato a mettere due monitor vga uno all'uscita dvi con adattatore e l'altro all'uscita display port con un'altro adattatore .
Risultato il pc mi vede i due monitor ma quello attaccato al display port non funziona t_t
Come si sopsettava, il tri gpu con Crysis 2 e DX11 non è ancora supportato dai driver, mentre con due HD6990 (4 GPU) a quanto pare sembra funzionare tutto alla normalita'. Io penso sia solo questione di tempo e vedrai che AMD risolvera questo problema.
con 4 gpu la normalità non esiste in crysis 2 :asd:
il gioco non va oltre i 50fps :asd:
a 2560x1440
LordShaitan
02-08-2011, 15:16
a che risoluzione?
5760x1080 possibilmente! Altrimenti a 1920x1080, gentilissimo :)
Già mi sa che è così, non mi resta che aspettare! (o prendere un'altra 6950 :-D)
5760x1080 possibilmente! Altrimenti a 1920x1080, gentilissimo :)
Già mi sa che è così, non mi resta che aspettare! (o prendere un'altra 6950 :-D)
vado di 1920 x1080.... sennò muoio a rimontare i monitor :D
stò facendo cambio scrivania/banco lavoro :asd:
LordShaitan
02-08-2011, 15:37
vado di 1920 x1080.... sennò muoio a rimontare i monitor :D
stò facendo cambio scrivania/banco lavoro :asd:
Perfetto! :cool:
:) mi sa che la scelta migliore (sempre che tu abbia uno slot PCIE libero) e prendere una seconda HD6950 e fine della storia.
LordShaitan
02-08-2011, 17:04
:) mi sa che la scelta migliore (sempre che tu abbia uno slot PCIE libero) e prendere una seconda HD6950 e fine della storia.
Ho notato ora che la mia 6950 (la Sapphire DIrt 3 edition) non ha 2 connettori Crossfire:
http://www.hardocp.com/images/articles/1311138347FEjtN7X6u1_1_9_l.jpg
Quindi mi sa che non posso :(
Ho notato ora che la mia 6950 (la Sapphire DIrt 3 edition) non ha 2 connettori Crossfire:
Si puoi, il crossfire permete di configurare sistemi CF anche senza il bridge, perderai forse un 5 % di prestazioni rispeto al CF con il bridge ma che importa?
LordShaitan
02-08-2011, 17:40
Si puoi, il crossfire permete di configurare sistemi CF anche senza il bridge, perderai forse un 5 % di prestazioni rispeto al CF con il bridge ma che importa?
Interessante non lo sapevo! Comunque il problema é peggiorato, ho provato anche Dragon Age 2 e anche li in dx11 non funziona, e in dx10 si! A questo punto é un problema del mio pc...qualcuno di voi ha installato service pack 1 di win 7? Ho il sospetto che possa essere quello..
Interessante non lo sapevo! Comunque il problema é peggiorato, ho provato anche Dragon Age 2 e anche li in dx11 non funziona, e in dx10 si! A questo punto é un problema del mio pc...qualcuno di voi ha installato service pack 1 di win 7? Ho il sospetto che possa essere quello..
io ho Win 7 con SP1 installato in un secondo momento... :)
te praticamente vorresti fare 1 6990 + 2 6950 giusto?
se si vuoi che venga li a darti na randellata di botte :ciapet:
ok farsi del male..ma così ne crei anche alla stabilità dell'intera famiglia :rotfl:
robertino75
02-08-2011, 20:38
sei sicuro?a me risulta di no...niente bridge=niente crossfire.
io ho provato a togliere il bridge e vede le due schede ma nel CCC non è presente l'opzione del crossfire.
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i3404_adrenaline1920a.jpg
sei sicuro?a me risulta di no...niente bridge=niente crossfire.
io ho provato a togliere il bridge e vede le due schede ma nel CCC non è presente l'opzione del crossfire.
Qualche tempo fa in una recensione avevo letto di si, pero non vorrei azzardare a dire che il fatto di fare crossfire senza bridge sia esteso su tutte le shcede della famiglia ati. Magari solo su alcuni prodotti e supportato mentre su altri no, ma che si possa fare di questo sono piu che sicuro.
LordShaitan
03-08-2011, 15:54
te praticamente vorresti fare 1 6990 + 2 6950 giusto?
se si vuoi che venga li a darti na randellata di botte :ciapet:
ok farsi del male..ma così ne crei anche alla stabilità dell'intera famiglia :rotfl:
Ahaha no no tranquillo! Se ci devo spendere dei soldi a sto punto torno a Nvidia, almeno so per esperienza che non avrò questi problemi. :D
CUT
Ottimo, io con la sola 6990 faccio 10.8 minimi e 38 medi (stessi tuoi settaggi), mentre con anche la 6950 faccio 7.4 min e 37.2 avg...cioè va meno.
A sto punto potrebbe essere un problema di crossfire con gpu diverse...in compenso faccio più del doppio dei tuoi fps minimi, misteri del Crossfire :D
Ahaha no no tranquillo! Se ci devo spendere dei soldi a sto punto torno a Nvidia, almeno so per esperienza che non avrò questi problemi. :D
Ottimo, io con la sola 6990 faccio 10.8 minimi e 38 medi (stessi tuoi settaggi), mentre con anche la 6950 faccio 7.4 min e 37.2 avg...cioè va meno.
A sto punto potrebbe essere un problema di crossfire con gpu diverse...in compenso faccio più del doppio dei tuoi fps minimi, misteri del Crossfire :D
aspè... mi hai fatto venire in mente che volevi il test con singola 6990 :asd:
li son fatti con il cross.... :rotfl:
LordShaitan
03-08-2011, 16:02
aspè... mi hai fatto venire in mente che volevi il test con singola 6990 :asd:
li son fatti con il cross.... :rotfl:
Ahahano no tranquillo mi va benissimo anche così! Perchè vuol dire che il cross tra due 6990 funziona a te...mentre 6990 + 6950 in DX11 non va! Sigh...
inkSnake
03-08-2011, 17:10
ragà a che temp la scheda va in protezione?
secondo voi 95° son troppi? XDDDD
ragà a che temp la scheda va in protezione?
secondo voi 95° son troppi? XDDDD
la vga entra in trotteggio :asd: a 103° a 110° si innesca la fusione nucleare e il pc vivrà di energia propria :rotfl:
inkSnake
03-08-2011, 18:04
la vga entra in trotteggio :asd: a 103° a 110° si innesca la fusione nucleare e il pc vivrà di energia propria :rotfl:
che figata. in caso in cui invece il nocciolo non regge? rischio di crepare? :sofico:
che figata. in caso in cui invece il nocciolo non regge? rischio di crepare? :sofico:
crepare no... ma schermata blu si :asd:
Ma sei sicuro, quello a 1920 è un valore da 6970 non da 6990 ?
http://www.adrenaline.com.br/tecnologia/colunistas/144/crysis-2-benchmarks.html?&pg=5
LordShaitan
03-08-2011, 20:48
Ma sei sicuro, quello a 1920 è un valore da 6970 non da 6990 ?
http://www.adrenaline.com.br/tecnologia/colunistas/144/crysis-2-benchmarks.html?&pg=5
Quel bench che hai postato non mi sembra molto affidabile, considera che Rez ha postato il suo bench e fa 78 fps ma con DUE 6990...e anche in altre review hanno prestazioni che sono in linea con le nostre:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1138/pg6/asus-nvidia-geforce-gtx-590-graphics-card-launch-review-crysis-2.html
qua ad esempio avevano i driver vecchi, ma giocavano in DX9, senza texture ad alta risoluzione e ad extreme...
Quel bench che hai postato non mi sembra molto affidabile, considera che Rez ha postato il suo bench e fa 78 fps ma con DUE 6990...e anche in altre review hanno prestazioni che sono in linea con le nostre:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1138/pg6/asus-nvidia-geforce-gtx-590-graphics-card-launch-review-crysis-2.html
qua ad esempio avevano i driver vecchi, ma giocavano in DX9, senza texture ad alta risoluzione e ad extreme...
Quel bench è lo stesso usato da Rez, i risultati non sono così diversi da questi, magari ottenuti su una mappa più impegnativa
http://www.tomshw.it/cont/articolo/crysis-2-in-directx-11-analisi-delle-prestazioni-e-qualita-grafica-crysis-2-directx-11-dettagli-ultra/32504/10.html
e le prestazioni delle nVidia sono congruenti con quelle rilevate da diversi utenti sottoscritto compreso.
Comunque per curiosità, prova a disattivare l'AI, che se non sono cambiate le cose rispetto alla 5970 dovrebbe essere equivalente a disabilitare il crossfire interno della 6990, se fai punteggi simili allora il crossfire con Crysis2 in DX11 non ti sta funzionando.
Edit: Guardando i bench di hardwarehaven si vede chiaramente che la release dei catalyst utilizzata non prevedeva ancora il supporto al crossfire, perchè è vero che le 580 vanno forte con questo gioco anche in DX11, ma pensare che una 580, possa andare di più di una 6990 con crossfire attivo, è semplicemente utopia.
LordShaitan
04-08-2011, 01:02
Quel bench è lo stesso usato da Rez, i risultati non sono così diversi da questi, magari ottenuti su una mappa più impegnativa
http://www.tomshw.it/cont/articolo/crysis-2-in-directx-11-analisi-delle-prestazioni-e-qualita-grafica-crysis-2-directx-11-dettagli-ultra/32504/10.html
e le prestazioni delle nVidia sono congruenti con quelle rilevate da diversi utenti sottoscritto compreso.
Comunque per curiosità, prova a disattivare l'AI, che se non sono cambiate le cose rispetto alla 5970 dovrebbe essere equivalente a disabilitare il crossfire interno della 6990, se fai punteggi simili allora il crossfire con Crysis2 in DX11 non ti sta funzionando.
Edit: Guardando i bench di hardwarehaven si vede chiaramente che la release dei catalyst utilizzata non prevedeva ancora il supporto al crossfire, perchè è vero che le 580 vanno forte con questo gioco anche in DX11, ma pensare che una 580, possa andare di più di una 6990 con crossfire attivo, è semplicemente utopia.
Guarda anche a me sembrano bassi i miei risultati, perchè a 5760x1080 in DX11, con texture hi-res e tutto su extreme faccio 30 fps in quel bench...eppure dubito che il mio processore mi faccia da collo di bottiglia a 4.6 GHz, boh! I miei risultati sono comunque allineati a quelli di Rez...
Guarda anche a me sembrano bassi i miei risultati, perchè a 5760x1080 in DX11, con texture hi-res e tutto su extreme faccio 30 fps in quel bench...eppure dubito che il mio processore mi faccia da collo di bottiglia a 4.6 GHz, boh! I miei risultati sono comunque allineati a quelli di Rez...
Se ad una risoluzione 3 volte superiore fai solo 8 frame in meno, forse nel tuo caso il crossfire funziona a 5760 e non a 1920, e la cosa credo possa scoprirsi solamente disattivando l'AI.
Una 6990 dovrebbe fare con quel bench e Catalyst > 11.6 sui 70 fps, questi sono i bench di alcuni utenti che hanno appunto una config simile alla tua
http://benchzone.adrenaline.com.br/resultados/lista/4-Crysis-2#pg=1/quality=Ultra/api=DirectX+11/track=Times+Square%2FAdrenaline/vganame=AMD+Radeon+HD+6990+2048+MB/res=1920+x+1080/gpucount=2
L'utente che fa pochi fps aveva fatto il bench con gli 11.6
LordShaitan
05-08-2011, 00:03
Se ad una risoluzione 3 volte superiore fai solo 8 frame in meno, forse nel tuo caso il crossfire funziona a 5760 e non a 1920, e la cosa credo possa scoprirsi solamente disattivando l'AI.
Una 6990 dovrebbe fare con quel bench e Catalyst > 11.6 sui 70 fps, questi sono i bench di alcuni utenti che hanno appunto una config simile alla tua
http://benchzone.adrenaline.com.br/resultados/lista/4-Crysis-2#pg=1/quality=Ultra/api=DirectX+11/track=Times+Square%2FAdrenaline/vganame=AMD+Radeon+HD+6990+2048+MB/res=1920+x+1080/gpucount=2
L'utente che fa pochi fps aveva fatto il bench con gli 11.6
Allora, ho scoperto che il problema era la versione del bench che non era l'ultima beta.
Con la 1.0.1.12 però non mi fa selezionare Ultra ma solo Extreme (non so perchè), quindi ho fatto un bench a 1920x1080 DX11 come prima ma con in più 2x AA e texture Hi-Res.
Ho fatto 80 fps medi e 13 minimi.
Rez, puoi fare mica un test anche tu con questi parametri? Perchè se anche tu fai intorno agli 80 fps evidentemente il cross tra le due 6990 non va neanche a te...
Allora, ho scoperto che il problema era la versione del bench che non era l'ultima beta.
Con la 1.0.1.12 però non mi fa selezionare Ultra ma solo Extreme (non so perchè), quindi ho fatto un bench a 1920x1080 DX11 come prima ma con in più 2x AA e texture Hi-Res.
Ho fatto 80 fps medi e 13 minimi.
Rez, puoi fare mica un test anche tu con questi parametri? Perchè se anche tu fai intorno agli 80 fps evidentemente il cross tra le due 6990 non va neanche a te...
ma puoi fare tutti i test che vuoi :D
ma se noti il carico delle gpu in cross non va mai oltre il 50% :)
questo a 2560x14440
a 7860 invece il carico passa al 70% scarso...
quindi fai i dovuti confronti... e capirai che stò gioco non sà da fare :D
avevo già postato i test pagine addietro :D
ecco qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35652313&postcount=881
edit 2:
uso come impostazione predefinita nei catalist edge detect dapertutto ( 12x) con impostazioni da applicazione x aa
LordShaitan
05-08-2011, 00:22
ma puoi fare tutti i test che vuoi :D
ma se noti il carico delle gpu in cross non va mai oltre il 50% :)
questo a 2560x14440
a 7860 invece il carico passa al 70% scarso...
quindi fai i dovuti confronti... e capirai che stò gioco non sà da fare :D
avevo già postato i test pagine addietro :D
ecco qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35652313&postcount=881
edit 2:
uso come impostazione predefinita nei catalist edge detect dapertutto ( 12x) con impostazioni da applicazione x aa
Ah ok, il carico sulle gpu è scarso :D ma io intendevo proprio dire se il Crossfire si attiva oppure no, come succedeva a me con la 6950 in DX11 (controllo sempre il crossfire con Radeon Pro, e in DX11 mi vanno massimo 2 schede, mentre in DX9 vanno tutte e tre :D)
Comunque, ho trovato il modo di migliorare le prestazioni! Forzo il tessellatore da Radeon Pro a un livello più basso, visivamente gli effetti tessellation rimangono e non noto differenze, in compenso è diventato giocabile ad Ultra in DX11 a 5760x1080, con la sola 6990, olè!
Dio benedica Radeon Pro :D
EDIT: per la cronaca, faccio 29,4 fps medi, 12 min e 44 max, ttto al max a 5760 con la 6990 @ 900 MHz. Rilevato in game in una scena di combattimento all'aperto, disattivando il bench dovrei guadagnare ancora qualche fps e superare i fatidici 30 :D
Ah ok, il carico sulle gpu è scarso :D ma io intendevo proprio dire se il Crossfire si attiva oppure no, come succedeva a me con la 6950 in DX11 (controllo sempre il crossfire con Radeon Pro, e in DX11 mi vanno massimo 2 schede, mentre in DX9 vanno tutte e tre :D)
Comunque, ho trovato il modo di migliorare le prestazioni! Forzo il tessellatore da Radeon Pro a un livello più basso, visivamente gli effetti tessellation rimangono e non noto differenze, in compenso è diventato giocabile ad Ultra in DX11 a 5760x1080, con la sola 6990, olè!
Dio benedica Radeon Pro :D
EDIT: per la cronaca, faccio 29,4 fps medi, 12 min e 44 max, ttto al max a 5760 con la 6990 @ 900 MHz. Rilevato in game in una scena di combattimento all'aperto, disattivando il bench dovrei guadagnare ancora qualche fps e superare i fatidici 30 :D
vai su tasselation da CCC e forzalo a 32x...
buon game :D
LordShaitan
05-08-2011, 00:44
vai su tasselation da CCC e forzalo a 32x...
buon game :D
Si infatti, da Radeon Pro l'ho forzato a 6x addirittura, tanto non noto differenza, la tassellazione la vedo comunque ed è nettamente più fluido :D
Grazie :D
pp6ltzmna
08-08-2011, 21:00
Ragazzi forse o so io o è la video ma per me una gtx 580 va meglio di questa (penso io). Ho appena messo trackmania nations forever che alla fine non è un gioco cosi potente come crysis e intanto crysis gira meglio di questo giochetto. Ho anche attivato la sincro. bert. faccio 60 fissi tutto maxato ma quando facico le curve mi esce lo sfondo sfuocato che a me piace molto e da 60 scende a 35 e mi scatta nel senso che si nota questo calo di fram. Se levo la sincr.vert non supero i 60 fps anzi ne facico 57. :muro: :confused: Ati 6990 strana :confused:. Leggo di configurazioni . Ma devo configurare anche io la mia 6990 nel control pannel catalyst?. Vabbè che ora prendo o un 980x o un 990x e vediamo se cambia la mjsucia. Credo che sia anche l'i7 920 che essendo lievemente in cpu limited mi manda fuori uso il gioco. Con un elevato processore credo che un 10 fps li guadagno e si assesta tutto.
LordShaitan
08-08-2011, 21:12
Ragazzi forse o so io o è la video ma per me una gtx 580 va meglio di questa (penso io). Ho appena messo trackmania nations forever che alla fine non è un gioco cosi potente come crysis e intanto crysis gira meglio di questo giochetto. Ho anche attivato la sincro. bert. faccio 60 fissi tutto maxato ma quando facico le curve mi esce lo sfondo sfuocato che a me piace molto e da 60 scende a 35 e mi scatta nel senso che si nota questo calo di fram. Se levo la sincr.vert non supero i 60 fps anzi ne facico 57. :muro: :confused: Ati 6990 strana :confused:. Leggo di configurazioni . Ma devo configurare anche io la mia 6990 nel control pannel catalyst?. Vabbè che ora prendo o un 980x o un 990x e vediamo se cambia la mjsucia. Credo che sia anche l'i7 920 che essendo lievemente in cpu limited mi manda fuori uso il gioco. Con un elevato processore credo che un 10 fps li guadagno e si assesta tutto.
Ho capito metà di quello che hai scritto!!
Comunque provo a risponderti, una 6990 è molto più potente di una 580, quasi il doppio in realtà. Prova a scaricarti D3DOverrider (lo trovi dentro Rivatuner) e usalo per forzare il Triple Buffering e il Vsync. Il Buffering del pannello di controllo non funziona coi giochi in DirectX e quindi col Vsync ti va a scatti.
PS: Lascia stare il 980/990x che nei giochi non serve a niente, piuttosto overclocka il tuo 920, o se non vuoi metterci le mani comprati un 2600k e una scheda madre Z68 ;)
LordShaitan
08-08-2011, 23:08
Ragazzi temo di aver danneggiato il Bios 2 in qualche modo con ATIWinflash :(
Sapete come faccio a flasharlo dal Bios 1, visto che col Bios 2 non mi parte Windows? :muro:
EDIT: come non detto ce l'ho fatta :D
pp6ltzmna
09-08-2011, 09:38
Si ma un 980/990x sono molto meglio di un 2600k mi sfrutteranno la video molto di più anche perchè dopo il prox mese prenderò un bel 6 o 12 gb di ram corsair dominator a 2000mhz. ho una buona scheda madre non voglio buttarla e poi i sandy bridge non mi piacciono come processori. Cqm ora trackmania funziona benissimo senza scalature grazie mille. Siete sempre i migliori :)
inkSnake
09-08-2011, 11:31
Si ma un 980/990x sono molto meglio di un 2600k mi sfrutteranno la video molto di più anche perchè dopo il prox mese prenderò un bel 6 o 12 gb di ram corsair dominator a 2000mhz. ho una buona scheda madre non voglio buttarla e poi i sandy bridge non mi piacciono come processori. Cqm ora trackmania funziona benissimo senza scalature grazie mille. Siete sempre i migliori :)
queste frasi non sai quante volte le ho lette prima del cambio. e poi tornavano qui a pianger di aver speso 1000€ e non aver visto un minimo di miglioramento nei giochi rispetto ad un 920 occato come si deve e pure ad aria.
ci sono prove su prove in rete che te lo dimostrano. se poi ti sei fissato e lo vuoi per forza, prendilo ma siamo tanti che ti diciamo come stanno realmente le cose.
naumakia
09-08-2011, 11:55
queste frasi non sai quante volte le ho lette prima del cambio. e poi tornavano qui a pianger di aver speso 1000€ e non aver visto un minimo di miglioramento nei giochi rispetto ad un 920 occato come si deve e pure ad aria.
ci sono prove su prove in rete che te lo dimostrano. se poi ti sei fissato e lo vuoi per forza, prendilo ma siamo tanti che ti diciamo come stanno realmente le cose.
sono super d'accordo!!
Anche il grande @Rez te l'aveva detto! se non ricordo male! che non avevi grossi miglioramenti sui giochi (ovviamente) su altre cose come rendering o altro li si!!
pp6ltzmna
09-08-2011, 12:28
Anche l'oc mi andrebbe bene visto che ho un dissipatore v6GT ms non o occarlo e mi hanno detto che per una video del genere a 3,60 andrebbe benissimo. Ma non so manco da dove cominciare.
naumakia
09-08-2011, 13:00
Anche l'oc mi andrebbe bene visto che ho un dissipatore v6GT ms non o occarlo e mi hanno detto che per una video del genere a 3,60 andrebbe benissimo. Ma non so manco da dove cominciare.
io direi almeno 4,00 ghz! sarebbe ottimo! non è poi cosi difficile! ci sono mille guide qui sul forum! proprio per il tuo procio! cercale!:D
pp6ltzmna
09-08-2011, 13:38
Se mi date una mano ve ne sarò grato. Veramen te non so da dov cominciare e come comportarmi.
inkSnake
09-08-2011, 13:53
Se mi date una mano ve ne sarò grato. Veramen te non so da dov cominciare e come comportarmi.
vai nella sezione legata alle cpu e trovi la guida all'overclock degli i7.
LordShaitan
09-08-2011, 14:48
Non è vero, fidati io avevo il 980x e l'ho cambiato col 2600k ;)
Overclockati il tuo 920 tra i 3.6 e i 4.0 GHz e sei a posto, la ram non serve assolutamente a nulla, già 4 GB bastano e tra 1333 e 2000 MHz ci saranno si e no 2 fps di differenza (a dir tanto).
Questo per i giochi ovviamente, per rendering la questione è diversa.
Qui trovi una guida all'overclock: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074485
Dovresti arrivare abbastanza tranquillamente a 4GHz, occhio ai voltaggi e alle temp :)
pp6ltzmna
09-08-2011, 15:36
980x non è superiore al 2600k? è a 32 nm ed è pure a 6 core , mentre il 2600k è 32 nm con 4 core normale. Cqm io oc non ne voglio fare anche perchè posso combinare guai. Io se prendo un 2600k risparmio anche visto che comprando un ottima scheda madre non arrivo a 1000 euro prendendo solo un 980x o 990x. Cosa mi consigliati perchè tutto questo dovrei prenderlo fra una settimana dopo ferragosto.
inkSnake
09-08-2011, 16:12
980x non è superiore al 2600k? è a 32 nm ed è pure a 6 core , mentre il 2600k è 32 nm con 4 core normale. Cqm io oc non ne voglio fare anche perchè posso combinare guai. Io se prendo un 2600k risparmio anche visto che comprando un ottima scheda madre non arrivo a 1000 euro prendendo solo un 980x o 990x. Cosa mi consigliati perchè tutto questo dovrei prenderlo fra una settimana dopo ferragosto.
che guai vuoi che si possono combinare? -.- tutti qui avevo da imparare ai loro tempi e da quando sono qui mai visto nessuno bruciare nulla.
comprare un 980x/990x e non fare overclock è un paradosso.
LordShaitan
09-08-2011, 18:32
Peccato che i giochi sfruttino massimo 4 core al momento, quindi i 6 core non servono a una mazza :-D
Poi fai come vuoi, se vuoi buttare i soldi fai pure, sappi però che io lo ho avuti entrambi
aaasssdddfffggg
09-08-2011, 19:10
Peccato che i giochi sfruttino massimo 4 core al momento, quindi i 6 core non servono a una mazza :-D
Poi fai come vuoi, se vuoi buttare i soldi fai pure, sappi però che io lo ho avuti entrambi
Si,se il nostro amico ci deve giocare il 2600k è la soluzione migliore per l'ottimo rapporto prestazioni/costo.Se poi oltre al gioco,con il proprio PC, si vogliono fare le cose sul serio...allora nemmeno il 980/990x sarà la scelta migliore...:asd:
pp6ltzmna
09-08-2011, 19:31
Io faccio anche grafica e con questo pc con il rendering non è molto semplice cqm credo che oltre al 990x per ora non ci sia niente. Stando ciò orami mi so fisato di prendere o il 980x o 990x dipende dal non sfiorare i 900-1000 euro.:D
inkSnake
09-08-2011, 19:43
Io faccio anche grafica e con questo pc con il rendering non è molto semplice cqm credo che oltre al 990x per ora non ci sia niente. Stando ciò orami mi so fisato di prendere o il 980x o 990x dipende dal non sfiorare i 900-1000 euro.:D
per i giochi esiste una cosa chiama overclock, se prendi il 2600k e un giorno di prendi due 6990 , prima o poi l'overclock lo dovrai fare.
anche con il 990x sarai leggermente limitato in alcuni giochi a quelle frequenze nonostante i 6core, che nei giochi va si e no bene su bad comapany 2, ma non da giustificare 1000€ coi quali posso migliorare altre cose nella mia configurazione.
aaasssdddfffggg
09-08-2011, 20:10
Visione alquanto limitata vedo.Non è così.
pp6ltzmna
09-08-2011, 20:14
Alla fin fine è meglio prendere un 2600k o un 990x? Per me il 990x è molto ma molto superiore al 2600k . Ora io intendo cambiare anche ram perchè questa ram che ho dovrei darla e quindi a me ne servirebbe almeno un 6 GB 2000mhz ddr3 per il 990x o un bel 8 GB (inutili) per un sandy brudge di cui dovrei anche comprare un ottima scheda madre che non so neanche come si chiamano. Almeno per il core i7 conosco molti moldelli. Voi mi indichereste una scheda madre per 2600k di fascia alta o top gamma?
inkSnake
09-08-2011, 20:19
Alla fin fine è meglio prendere un 2600k o un 990x? Per me il 990x è molto ma molto superiore al 2600k . Ora io intendo cambiare anche ram perchè questa ram che ho dovrei darla e quindi a me ne servirebbe almeno un 6 GB 2000mhz ddr3 per il 990x o un bel 8 GB (inutili) per un sandy brudge di cui dovrei anche comprare un ottima scheda madre che non so neanche come si chiamano. Almeno per il core i7 conosco molti moldelli. Voi mi indichereste una scheda madre per 2600k di fascia alta o top gamma?
1. il 2600k per i giochi va molto meglio di un i7 qualunque.
2. prendere ram da 2000mhz se non fai oc non serve, rimarai cmq a 1033mhz o 1300 di base.
3. se non fai oc le schede madri top di gamma non ti danno nulla di meglio rispetto a quelle della fascia media.
pp6ltzmna
09-08-2011, 20:31
Si ma io sono fissato su queste cose e voglio sempre il top gamma se no non mi passa la voglia :D xD . Consigliatemi un top gamma di scheda madre , ora sto a fa due conti tra il 2600k e il 990x . Forse è meglio quello che dite ma voglio vedere la scheda madre.
Questa come la vedete: Asus Maximus IV Extreme-Z, Intel Z68 Mainboard . Credo sia proprio questa il top gamma per socket 1155
inkSnake
09-08-2011, 20:35
Si ma io sono fissato su queste cose e voglio sempre il top gamma se no non mi passa la voglia :D xD . Consigliatemi un top gamma di scheda madre , ora sto a fa due conti tra il 2600k e il 990x . Forse è meglio quello che dite ma voglio vedere la scheda madre.
il top gamma non sempre è sinonimo di massime prestazioni. la cosa varia da come si sfrutta tale potenza. le schede madri top di gamma rispetto a quelle di fascia media hanno più fasi, disposizione pci-e differente e includono un bundle molto completo, è solo questa la differenza essenziale ma a livello di prestazioni non vi è differenza in quanto il chipset intel è sempre lo stesso.
Alla fin fine è meglio prendere un 2600k o un 990x? Per me il 990x è molto ma molto superiore al 2600k .
Guarda qui
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-2600k-990x.html
Per profitto ? Perchè se il tempo te lo paga qualcuno allora ti capisco, ma se invece l'uso di programmi che traggono vantaggio dai due core in più è un passatempo, allora non mi sembra proprio il caso di spendere il triplo.
Questa come la vedete: Asus Maximus IV Extreme-Z, Intel Z68 Mainboard . Credo sia proprio questa il top gamma per socket 1155
E che te ne fai di una mobo top di gamma se non occhi, tanto anche se le paghi il triplo di una economica mica vanno più forte ? Le top di gamma di solito sono destinate ad utenti supersmanettoni, o a chi ha tanti soldini da buttare.
Ma basta, ma cos'e diventato il thread del consiglio per gli acquisti? E da due pagine che scrivi sempre la stessa storia che il 990x e meglio del 2600k. Ti ricordo che questo e il thread della HD6990, se vuoi parlare di cpu apriti un tuo thread o vai in un'altro thread inerente ai Core i7.
Nuovi 11.8 preview:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=349138
inkSnake
11-08-2011, 13:31
Nuovi 11.8 preview:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=349138
sono ufficiali? sul sito della ati non risultano gli 11.8 8.88.8 ma ci sono ancora la vecchia preview.
sono ufficiali? sul sito della ati non risultano gli 11.8 8.88.8 ma ci sono ancora la vecchia preview.
sono una versione aggiornata sempre da ati ma con supporto alle openGL nuove in versione beta :) oltra ad altre ottimizzazioni molto valide e importanti in fattore consumi
oltra ad altre ottimizzazioni molto valide e importanti in fattore consumi
cioè? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.