PDA

View Full Version : Nuovo Dell XPS 17

Pagine : 1 [2] 3 4 5

manuel_84
17-03-2011, 02:01
mi piacerebbe prendere quell'xps 17 , solo quanti giorni dovrò aspettare se effettuo l'ordine?
ho già annullato l'ordine e mi son fatto rimborsare su ebay un asus g73jh che non funzionava più, adesso sto cercando qualcosa che sia altrettanto o quasi buono e arrivi presto, ad esempio oltre a questo dell sto seguendo asus n73sv (che non si trova) e i nuovi msi (che non si trovano) grrr :mad:

x86/x64
17-03-2011, 08:24
X chi ha l'XPS 17 già spedito: potreste dirmi i componenti che avete scelto così da poter capire qualche cavolo di componente è quello che blocca il mio ordine? grazie

Buongiorno Tephereth,

il tuo caso è uguale al mio e a quello di molte altre persone.Io ora mi trovo in Spagna è ho richiesto l'xps17 a dell Spagna il 28/2 e fino ad ora lo stato resta "lavoro in corso" .In un foro Spagnolo simile a questo stiamo controllando lo stato degli ordini di tutti quelli a cui risulta bloccato da molto tempo e la cosa interessante è che tutti gli ordini tra il 21/2 al 1/3 stanno subendo dei ritardi impressionanti invece gli ordini fatti a partire dal 2/3 sono gia stati inviati . Questa situazione l'ho riscontrata anche in fori americani.

Ora,scordati di avere una risposta decente da parte di assistenza ai clienti , perchè da quanto sto notando sembra che hanno tutti lo stesso copione tradotto in tutte le lingue ;ovvero, alcuni componenti non sono in stock, Intel e i processori SB chipset serie 6 bla bla bla( non ripeto le baggianate che dicono dato che secondo me questi pensano che siamo tutti ignoranti e che non abbiamo accesso a Google)

Ora se cerchi di spiegargli che ci sono persone che hanno fatto l'ordine a partire dal 1/3 e che hanno gia ricevuto il portatile, l'unica risposta decente che sanno darti è "Non saprei" dato che le altre risposte sono surreali, questi hanno più immaginazione di Dalì nei sui migliori anni.
Ah si una risposta che mi ha fatto tremare se non piangere fu : < i clienti che stanno ricevendo i portatili ora, probabilmente hanno i processori con il bug non risolto> :sbavvv:
Cercherò di tenerti informato in merito a quello che succede nel caso in cui tu non abbia alcuna novitá.

L'unico motivo per cui vale la pena resistere è che questo poratitle in relazione qualitá / prezzo è ottimo e c'è ben poco a questo livello , l'unica sarebbe attendere il nuovo asus n73.

mynameispollo
17-03-2011, 08:24
e dopo aver fatto Cina,Corea,Germania,Polonia,Kazakhstan...stamattina è arrivato finalmente in Italia:D domani ce l'avrò tra le maniiiiiii:D
.......non mi è ancora arrivato che già ha fatto più giri di me:doh: ihihihihhi

Tefnut
17-03-2011, 09:00
scusate mi sorge un dubbio...

quanto pesa?

Pess
17-03-2011, 09:10
Idem problema risolto... li avevo saltati durante l'installazione ex novo :fagiano:
Resta però il fatto che manca lo scroll e i due tasti sono troppo morbidi.

Ok... Per me il touchpad non è un problema in quanto non lo sopporto ed uso sempre il mouse...
Per la borsa l'hai già presa oppure sei in attesa? Te l'ho detto anche con la rima... :)

The Force
17-03-2011, 09:36
scusate mi sorge un dubbio...

quanto pesa?

Dimensioni e peso
Larghezza: 16,3" (414,9 mm)
Altezza: 1,3" (32,8 mm) anteriore/1,5" (38,5 mm) posteriore
Profondità: 11,3" (287,3 mm)
Peso: a partire da 3,36 kg5/7,41 lb (con batteria a 6 celle); 3,53 kg/7,791 lb (con batteria a 9 celle)

manakei
17-03-2011, 09:49
Ok... Per me il touchpad non è un problema in quanto non lo sopporto ed uso sempre il mouse...
Per la borsa l'hai già presa oppure sei in attesa? Te l'ho detto anche con la rima... :)

Ho un trolley della targus a due soffietti, con porta pc imbottito il modello non lo conosco...

Se il chipset sia quello buggato dove lo vedo? Mi auguro che se anche così fosse abbiano utilizzato solo le SATA III sta volta!!!:doh:

Tephereth
17-03-2011, 10:13
Buongiorno Tephereth,

il tuo caso è uguale al mio e a quello di molte altre persone.Io ora mi trovo in Spagna è ho richiesto l'xps17 a dell Spagna il 28/2 e fino ad ora lo stato resta "lavoro in corso" .In un foro Spagnolo simile a questo stiamo controllando lo stato degli ordini di tutti quelli a cui risulta bloccato da molto tempo e la cosa interessante è che tutti gli ordini tra il 21/2 al 1/3 stanno subendo dei ritardi impressionanti invece gli ordini fatti a partire dal 2/3 sono gia stati inviati . Questa situazione l'ho riscontrata anche in fori americani.

Ora,scordati di avere una risposta decente da parte di assistenza ai clienti , perchè da quanto sto notando sembra che hanno tutti lo stesso copione tradotto in tutte le lingue ;ovvero, alcuni componenti non sono in stock, Intel e i processori SB chipset serie 6 bla bla bla( non ripeto le baggianate che dicono dato che secondo me questi pensano che siamo tutti ignoranti e che non abbiamo accesso a Google)

Ora se cerchi di spiegargli che ci sono persone che hanno fatto l'ordine a partire dal 1/3 e che hanno gia ricevuto il portatile, l'unica risposta decente che sanno darti è "Non saprei" dato che le altre risposte sono surreali, questi hanno più immaginazione di Dalì nei sui migliori anni.
Ah si una risposta che mi ha fatto tremare se non piangere fu : < i clienti che stanno ricevendo i portatili ora, probabilmente hanno i processori con il bug non risolto> :sbavvv:
Cercherò di tenerti informato in merito a quello che succede nel caso in cui tu non abbia alcuna novitá.

L'unico motivo per cui vale la pena resistere è che questo poratitle in relazione qualitá / prezzo è ottimo e c'è ben poco a questo livello , l'unica sarebbe attendere il nuovo asus n73.
Assolutamente la stessa situazione, le risposte che mi hanno dato sono pressapoco le stesse. ora, secondo me l'unica ragione di tali ritardi è che hanno fatto confusione con gli ordini. altrimenti come si spiegherebbe che il mio ordine del 21 febbraio sia in lavorazione mentre quello IDENTICO di un mio collega fatto il 10 marzo è in spedizione?
L'unica cosa che sto valutando è se non convenga annullare l'ordine attuale e rifarne uno nuovo, ma così facendo lo pagherei un po' di più. non è una questione di soldi, la differenza sarebbe minima, ma è più una questione di principio. Mi da molto fastidio l'atteggiamento che sta tenendo Dell e tutti i suoi dipendenti: più di una volta hanno inventato storie farlocche per tenermi buono; mi dicono "abbiamo aperto una pratica per il suo problema, le faremo sapere in giornata" e non richiamano mai; mi dicono di mandare e-mail dettagliate del problema dicendomi che un responsabile mi richiamerà al più presto e nessuno mi richiama. E' veramente una situazione surreale. reputo questo portatile migliore dell'Asus N73SV, ma se quest'ultimo fosse già uscito, visti i problemi di Dell, non so quanto esiterei a passare alla controparte. Esiterei ancora meno fosse uscita la nuova serie 700 della MSI. In questo momento non mi sento ne tutelato ne rassicurato da Dell per quanto riguarda il mio acquisto di quasi 1000 euro, soprattutto perchè non vedo e non mi danno una ragione plausibile perchè stia accadendo tutto questo.

luciottolo
17-03-2011, 10:19
Se il chipset sia quello buggato dove lo vedo? Mi auguro che se anche così fosse abbiano utilizzato solo le SATA III sta volta!!!:doh:

Con HWiNFO32, per es., che potresti scaricare da qui http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=389
Se ho ben letto nel trhend, il chipset e' l'H67 B3 (quello senza baco) del quale vengono utilizzate le porte SATA III.

x86/x64
17-03-2011, 10:39
Assolutamente la stessa situazione, le risposte che mi hanno dato sono pressapoco le stesse. ora, secondo me l'unica ragione di tali ritardi è che hanno fatto confusione con gli ordini. altrimenti come si spiegherebbe che il mio ordine del 21 febbraio sia in lavorazione mentre quello IDENTICO di un mio collega fatto il 10 marzo è in spedizione?
L'unica cosa che sto valutando è se non convenga annullare l'ordine attuale e rifarne uno nuovo, ma così facendo lo pagherei un po' di più. non è una questione di soldi, la differenza sarebbe minima, ma è più una questione di principio. Mi da molto fastidio l'atteggiamento che sta tenendo Dell e tutti i suoi dipendenti: più di una volta hanno inventato storie farlocche per tenermi buono; mi dicono "abbiamo aperto una pratica per il suo problema, le faremo sapere in giornata" e non richiamano mai; mi dicono di mandare e-mail dettagliate del problema dicendomi che un responsabile mi richiamerà al più presto e nessuno mi richiama. E' veramente una situazione surreale. reputo questo portatile migliore dell'Asus N73SV, ma se quest'ultimo fosse già uscito, visti i problemi di Dell, non so quanto esiterei a passare alla controparte. Esiterei ancora meno fosse uscita la nuova serie 700 della MSI. In questo momento non mi sento ne tutelato ne rassicurato da Dell per quanto riguarda il mio acquisto di quasi 1000 euro, soprattutto perchè non vedo e non mi danno una ragione plausibile perchè stia accadendo tutto questo.

Qui ti lascio il link Spagnolo in cui troverai tutti gli altri clienti con lo stesso problema, ovviamente è in spagnolo ma per definire date e stati non dovresti avere problemi.

http://foro.noticias3d.com/vbulletin/showthread.php?t=357846

Come te anche io ho inviato mail e niente e allo stesso modo ho valutato la possibilitá di cancellare l'ordine e rifarlo , ma prima voglio vedere cosa mi diranno il 28 marzo data in cui teoricamente mi sarebbe dovuto arrivare il portatile .

Nel foro c'è una discussione anche in merito alle caratteristiche tecniche ,problemi vari come incompatibilitá di nvidia optimus con lo schermo 3d 1080 , gente che impazzisce col discorso del dual channel in una configurazione da 6gb , rendimento della scheda grafica , uso della tecnologia CUDA etc, se vi può interessare provate a buttare un occhio ; per chi avesse problemi con lo spagnolo e dovesse interessargli qualcosa in particolare, sono a vostra disposizione.

Ah non preoccupatevi della scusa assurda in merito ai processori col bug non risolto inviati.è stata smentita anche quella, I portatili inviati hanno i processori corretti.

wan6
17-03-2011, 12:14
Non ho idea di dove trovare il modello del video...
dovrebbe essere: Pannello di controllo\hardware e suoni\gestione dispositivi\schermi\proprietà\dettagli\ID hardware (del menù a tendina)

Io col pc non gioco e guardo pochissimi film, il mio metro di paragone sono un acer aspire ed un imac da 24'', il secondo sicuramente migliore ma alla fine per me il problema della resa sulla stampa resta quindi mi limito alle impressioni non utilizzando strumenti oggettivi di valutazione.

Mah, forse sul monitor mi faccio troppi problemi io, però non avendo l'occasione di vedere "dal vivo" questo notebook penso sia giusto informarsi bene prima di decidere di acquistare, e quella recensione mi era sembrata abbastanza oggettiva (con i vari dati di luminosità, contrasto ecc...). Poi in effetti quello recensito era il "vecchio" modello, ma non credo abbianno monitor nel frattempo.

Come alternativa all'xps avevo considerato anche un vaio serie E, ma a parità di prezzo le specifiche dell'xps mi sembrano migliori (sul vaio mancano ad esempio usb 3.0 e la cpu non è sandy bridge)

manakei
17-03-2011, 15:27
La revision del chipset è la B2 cioè quella buggata! :doh:

Il disco primario è collegato tramite SATA III ma il secondario dove ho rimontato il disco originale è SATA II!!!

Onestamente avrei preferito che chiudessero proprio lo slot piuttosto che dare la possibilità di espansione ma col bug!

Da lunedì inizierà la mia crociata con la Dell.

Condivido le critiche a questa azienda, nonostante l'XPS sia una gran macchina la qualità del servizio offerto (non del prodotto) è pessima.

Ora dipenderà da quali disagi dovrò sopportare perchè sia rimediata tale situazione e quanto bilanceranno l'aver ricevuto il pc in tempi brevi.

Se vi fosse possibile appurare in anticipo quale chipset monterà il vostro Dell vi risparmierà beghe nel futuro, non è detto che quelli in ritardo siano già con Rev. B3! :read:

Monitor Name: J13JX€173KT

Macco26
17-03-2011, 15:42

Ach, strano! Nel thread dell'L502x gente ha provato con l'utility Gigabyte e ha visto che erano B3.. Possibile che i 17" siano ancora B2? Proprio loro che più avrebbero bisogno di molteplici connessioni affidabili (2 bay + eSata + ottico)???

manuel_84
17-03-2011, 15:58
...non mi state incoraggiando con queste notizie a comprare questo benedetto xps 17 :mc:

ma se non volessi montare altri hard disk e tenere quello originale potrei benissimo stare con la rev b2? e soprattutto, in quanto tempo pensate arriverebbe un pc ordinato oggi? grazie

update: mi rispondo da solo con un bel link http://www.tomshw.it/cont/news/bug-nei-chipset-intel-per-sandy-bridge-richiamo/29373/1.html

The Force
17-03-2011, 16:01
in quanto tempo pensate arriverebbe un pc ordinato oggi? grazie

ufficialmente sul preventivo dicono 30 giorni, ma potrebbe essere un stima all'eccesso.

Pess
17-03-2011, 16:38
Gli XPS17 hanno il chipset buggato?!?!?! Mi sa che ritarderò di un mesetto il mio acquisto... :(

manu86
17-03-2011, 18:17
Avendo già ordinato l'xps17 mi sono preoccupato parecchio per la questione chipset che è venuta fuori in questo topic, ma voglio segnalarvi che [Gprs] Mac nel topic ufficiale dell'xps 15 ha segnalato questa cosa:

Allarme rientrato nell'altro forum, pare sia un problema di HWinfo32 (forse non aggiornato) che dice B2.
Anche se si tratta di B3 verificato con utility Gibabyte e tramite quest'altro metodo:
Quote:
I have a huge request to the people who are now in posesion of the new revision G73SW. Put a print screen of the following command in an elevated cmd prompt.
Code:
(start -> type cmd -> right click and select run as administrator)
in the cmd prompt type the following
Code:
wmic idecontroller get deviceid
You should get a result similar to what can be seen in the attached file.
I am interested only in the rev_xx part.
If you get a rev_04 means that your mobo is a B2 revision and affected by the chipsetbug.

I kindly ask someone with a new revision laptop to post a screen shot so others can see the rev_xx id of the revised motherboards.
I am asking this because there are countries where a replacement laptop is not available and users (myself included) have to have our motherboards replaced and I need to reassure myself that I will indeed get a new revision motherboard.

wan6
17-03-2011, 18:36

Avendo già ordinato l'xps17 mi sono preoccupato parecchio per la questione chipset che è venuta fuori in questo topic, ma voglio segnalarvi che [Gprs] Mac nel topic ufficiale dell'xps 15 ha segnalato questa cosa:

Quindi? Allarme rientrato o no?

Monitor Name: J13JX€173KT

Ho provato a digitare questo codice su google ma non ho trovato molto, alla fine non ho capito se si tratta dello stesso pannello montato sul pc usato per la recensione.
Comunque prima di decidere se acquistare o no aspetto le impressioni degli altri fortunati(?) possessori....e soprattutto aspetto chiarimenti sul chipset buggato...

manakei
17-03-2011, 19:21
No no, tutti i metodi danno lo stesso risultato: Rev B2!
Quindi chipset buggato!

Sinceramente mi sarebbe importato poco di avere il Cugar point se avessero collegato tutte le periferiche alle SATA III come avrebbero tranquillamente potuto fare e me la sarei tenuta senza fiatare ma essendo il secondo disco collegato alla SATA II non ho alcuna intenzione di lasciar correre, non per polemica o per principio ma proprio perchè non voglio vedere le performance del secondo disco precipitare!

harlock1975
18-03-2011, 07:54
Andiamo bene!!! Il mio acquisto si allontana sempre più... :(
Qualche domanda per i possessori
1. questo famigerato effetto retinatura del monitor c'è? ma che cosa si vede poi? delle righe tra i pixel?
2. la batteria a 6 celle si può mettere o no? che effetti collaterali ci sono (oltre all'autonomia ridotta)?
3. le temperature elevate si percepiscono?
grazie!

mynameispollo
18-03-2011, 08:28
scusate come posso vedere se è buggato?

aflexxx1980
18-03-2011, 08:30
09:16:54 Agente Abdelghani_Chaqir
Buongiorno, Benvenuto al Servizio Commerciale on line Dell. Come posso auitarla?
09:16:58 Cliente Alessandro
Salve
09:17:09 Cliente Alessandro
ho in ordine un XPS 17
09:17:37 Cliente Alessandro
e ho letto di gente che ha acquistato il medesimo portatile e si è ritrovato con il chipset fallato...la rev B2
09:17:55 Cliente Alessandro
gente a cui è arrivato il portatile questa settimana
09:18:44 Agente Abdelghani_Chaqir
le assicuro che non e a fatto vero
09:18:51 Cliente Alessandro
dato che il mio ordine dopo 4 giorni è ancora in lavorazione, vorrei avere conferma della versione del chipset
09:20:40 Cliente Alessandro
purtroppo è vero, sarà un caso isolato o chè, però è vero, ha fatto anche vari test con programmi appositi ed è risultato il vecchio chipset
09:22:29 Agente Abdelghani_Chaqir
stia pure tranquillo, le assicuro che sarà molto soddisfatto del Pc
09:23:06 Cliente Alessandro
a parte quello vorrei sapere il perchè dopo 4 giorni è ancora in lavorazione...
09:24:19 Agente Abdelghani_Chaqir
e normale, e ancora in produzione
09:24:46 Cliente Alessandro
no, non è in produzione, è in lavorazione
09:25:14 Agente Abdelghani_Chaqir
significa che e in produzione
09:25:39 Agente Abdelghani_Chaqir
ascolti per maggiore informazioni la invito di contattare il servizio clienti al numero 0269682114
09:26:09 Cliente Alessandro
La saluto, buongiorno

Se mi mandano quello buggato gli allego copia di questa conversazione all'RMA :cool: ;)
Cmq questo operatore è un c@zz@ne ...l'altro era decisamente meglio...

mynameispollo
18-03-2011, 10:25
yu uuuuuuuhhhhhhhhhhhh mi è arrivato!!!!!E' stupendo:D
ma come faccio a vedere se il chipset è buggato?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

SkyLight25
18-03-2011, 10:31
Esegui il test di Gigabyte:

http://download.gigabyte.eu/FileList/Utility/mb_utility_6-series_sata_check.exe

...e postaci uno screenshoot.

Tephereth
18-03-2011, 11:20
a sto punto, secondo me, tutti gli XPS 17 già inviati hanno il chipset buggato, o almeno è quello che traspare leggendo in giro i vari forum... ecco spiegato il ritardo di alcuni ordini compreso il mio.

com'è caduta in basso la Dell... fare attendere 2 mesi per i nuovi notebook col chipset corretto e poi inviare comunque quello buggato. è un palese tentativo di ingannare la clientela per fare cassa.

mynameispollo
18-03-2011, 11:21
non faccio lo screen,volete il revision o il nome del chipset?....ho un bruttissimo presentimento

mynameispollo
18-03-2011, 11:25
niente ho letto i post sopra
uno schifoso B2....
adesso quelli della dell mi sentono
gli apro il MIO vangelo

NeoSundek
18-03-2011, 11:34
niente ho letto i post sopra
uno schifoso B2....
adesso quelli della dell mi sentono
gli apro il MIO vangelo

scusa hai provato a controllare anche con questo: Scarica qui (http://download.gigabyte.eu/FileList/Utility/mb_utility_6-series_sata_check.exe)

mynameispollo
18-03-2011, 11:36
grazie adesso riprovo

x86/x64
18-03-2011, 11:40
a sto punto, secondo me, tutti gli XPS 17 già inviati hanno il chipset buggato, o almeno è quello che traspare leggendo in giro i vari forum... ecco spiegato il ritardo di alcuni ordini compreso il mio.

com'è caduta in basso la Dell... fare attendere 2 mesi per i nuovi notebook col chipset corretto e poi inviare comunque quello buggato. è un palese tentativo di ingannare la clientela per fare cassa.

Addirittura qui un commerciale ha detto che il ritardo degli ordini fatti a febbraio è dovuto ad un problema interno che hanno avuto , quindi è necessario cancellare l'ordine e rifarlo.

Ho provveduto ad inoltrare sul foro spagnolo il problema con i chipset guasti e stanno facendo le loro verifiche ;è apparso uno con il chipset buggato.

Avete qualche fonte affidabile dove trovare più informazioni in merito a questo problema ??

mynameispollo
18-03-2011, 11:40
sempre b2
sono nella fase di rifiuto
neance 24h e già ha problemi

axl2016
18-03-2011, 12:57
sempre b2
ma non dovrebbe esserci un adesivo che indichi la revisione del chipset?

mynameispollo
18-03-2011, 13:07
ma non dovrebbe esserci un adesivo che indichi la revisione del chipset?

e dove?

Tephereth
18-03-2011, 13:08
ho saputo da fonti più che attendibili che Dell.de sarà denunciata per truffa ai danni del consumatore, la causa è stata mossa da una sorta di CODACONS tedesca dopo varie segnalazioni e dopo che, alcuni utenti, avevano espressamente richiesto ed ottenuto un documento da parte dei responsabili alle vendite (non i commerciali) dove dichiarassero che gli XPS 17 erano esenti dal bug, nonostante questo sono state inviate schede madri con chipset fallati.

è palese come Dell stia cercando di truffare i consumatori inviando chipset fallati sperando che l'utente medio non si accorga di niente.
questo è sicuramente fatto in maniera consapevole, visto che il problema al chipset è risaputo da mesi.

in definitiva se un prodotto NON USATO viene venduto CONSAPEVOLMENTE "fallato" senza averlo precedentemente e opportunatamente DICHIARATO, siamo in presenza di un tentativo di raggiro nei confronti del consumatore... più semplicemente siamo in presenza di acclarata truffa.

ho già annullato il mio ordine e mi rivolgerò altrove. Non ho assolutamente voglio di arrabbiarmi, più di quanto non già fatto, per un portatile.

sarebbe da consigliare, a chi ha già in spedizione l'XPS 17, di non firmare la ricevuta del pacco e farlo direttamente rimandare indietro dal corriere, evitando così problematiche di spesa di spedizione per il diritto di recesso.
visto e considerato che il 100% degli XPS 17 spediti finora hanno il famigerato B2.

il problema era di Intel, ma nel momento che Intel comunica le problematiche e si sobbarca le spese di sostituzione del chipset e, nonostante questo, tu vendi il chipset fallato allora il problema è il tuo.

se un'azienda di gomme fa un prodotto che esplode dopo 3000 km e lo vende alle case produttrici che, ignare, lo distribuiscono la responsabilità è della società di gomme. ma se la società di gomme ti avvisa, ti chiede di rimandargli tutti i prodotti fallati e tu, consapevolmente, ti tieni le gomme e le usi come "gomme di scorta" poi, il giorno che uno si cambia una gomma e per qualsivoglia motivo la tiene più di 3000 km, gli esplode fa un incidente e ci lascia la pelle... la responsabilità e dell'azienda di auto, non più di quella di gomme.

The Force
18-03-2011, 13:10
non ho parole.

mynameispollo
18-03-2011, 13:14
invece io di parole ne avrei molte:muro: :mad: :mad: :mad:
1.il corriere mi ha detto che non potevo fare "accetta con riserva"
2.spero le che facciano il CU***grande come una casa
3.:( ma adesso come faccio con il portatile?

manuel_84
18-03-2011, 13:23
invece io di parole ne avrei molte:muro: :mad: :mad: :mad:
2.spero le che facciano il CU***grande come una casa
3.:( ma adesso come faccio con il portatile?

che corriere furbo!! si può e si deve scrivere nelle note, al massimo può chiederti di specificare che il pacco è stato consegnato integro!!

....a questo punto prima di procedere con il mio ordine mi faccio una bella chattata e vedo cosa dicono della situazione perché non ho intenzione di ricevere un prodotto da rimandare indietro all'istante

giannimagni
18-03-2011, 13:27
....a questo punto prima di procedere con il mio ordine mi faccio una bella chattata e vedo cosa dicono della situazione perché non ho intenzione di ricevere un prodotto da rimandare indietro all'istante

fatto stamattina: 03/18/2011 09:12:49AM Agente (Said_Araba): "per noi il problema non esiste assolutamente" :mc:

Per loro. Per "noi" esiste, eccome! :muro:

Sto per rinunciare..

mynameispollo
18-03-2011, 13:31
che corriere furbo!! si può e si deve scrivere nelle note, al massimo può chiederti di specificare che il pacco è stato consegnato integro!!

ho anche insistito,ma tipo mi ha detto che ho tempo 8 giorni....
adesso mi viene il dubbio che siano 8giorni di calvario!
che brutta bestia l ignoranza

The Force
18-03-2011, 13:35
perchè non fate una segnalazione alla redazione di Hwupgrade? Tanto per scatenare il polverone...

mynameispollo
18-03-2011, 13:36
perchè non fate una segnalazione alla redazione di Hwupgrade? Tanto per scatenare il polverone...

il polverone lo scateno eccome!:mad:

axl2016
18-03-2011, 13:47
e dove?
e' consigliato da intel e lo sta facendo sia asus (http://news.softpedia.com/news/Asus-to-Start-Shipping-B3-Revision-Sandy-Bridge-Notebooks-This-Week-186136.shtml) che msi (http://www.hwstation.net/news/schede_madri-2/3632.html). Forse a DELL non conviene ;)

Piggo
18-03-2011, 14:36
L'ho ricevuto pure io e pure io APPARENTEMENTE ho il chipset H67 rev. B2, ma...

Come scrive Mamuk, lo sviluppatore di HWINFO32 e come confernato dai datasheet del chipset Intel:

There's a feature in Intel chipsets called Compatibility Revision ID which can override the value of Hardware Revision ID when the BIOS developers decide so. It's meant to be used in cases when a new revision is released and the vendors don't want Windows to recognize it as a new hardware (if the system binds drivers to a particular PCI revision) - a kind of full backward compatibility. In case the BIOS uses this feature on B3, it will cause the (hardware) B3 to be reported as B2 and unfortunately there's no way for software to determine what the true (hardware) revision is (the BIOS overrides it and it sticks until next reset, when it does again).

Per chi non mastica l'inglese, esiste una funziona nei chipset Intel che si chiama Compatibility Revision ID e che consente di scavalcare i valori relativi alla revisione dell'hardware per ragioni di compatibilita' quando gli sviluppatori del BIOS decidono in questo modo. Cio' puo' essere voluto per fare in modo che il sistema operativo non riconosca la nuova revisione del prodotto come Nuovo Hardware, chiamiamola una sorta di compatibilita' software (driver).
Se questo fosse il caso non ci sarebbe modo di verificare se effettivamente e' stata utilizzata una versione datata del chipset se non aprire materialmente il notebook e andare a leggere cio' che e' serigrafato sul chipset medesimo.

Io penso/spero che Dell non abbia volutamente spedito/commercializzato un prodotto con un componente problematico, anche se va detto che il problema con la revisione B2 del chipset e' stato rilevato da Intel solo successivamente a un pesante over volt del chipset medesimo allo scopo di invecchiarlo e valutare la possibilita' che esso sviluppasse problemi dopo anni d'uso. E che i problemi si sono avuti, in queste condizioni estreme d'uso - solo sulle porte Sata II.

PS: voglio sottolineare che sto utilizzando ormai da martedi il mio XPS 17 3D senza acun problema: e' solido come me lo aspettavo, sono molto contento del monitor 3D e degli occhialini, ho fatto stabili 60fps in Catclysm, di fatto non ho alcun problema e non intendo rovinarmi il piacere anche se il mio notebook avesse effettivamente il chipset B2. Quando sara' tempo e se veramente sara' cosi' mi faro' sostituire la mainboard (visto che e' un mio diritto), ma per ora mi godo il mio PERFETTO notebook. Da notare che anche in pesanti situazioni d'uso il notebook e' silenziosissimo e decisamente freddo.

manuel_84
18-03-2011, 14:47
non c'è nessuno, anche sui forum stranieri, che ha aperto il suo dell per leggere la revision?

p.s. guardate alla voce "DELL" su questo articolo... http://www.zoomingin.net/2011/02/sandy-bridge-intel-ricicla-le-schede-difettose.html

attualmente nel forum di DELL trovo i seguenti topic aperti:

http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/p/19370363/19843884.aspx
http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/p/19370313/19843769.aspx

bisognerebbe scrivergli un bel commentino qui magari ...

http://en.community.dell.com/dell-blogs/Direct2Dell/b/direct2dell/archive/2011/03/01/latest-on-the-intel-chipset-issue.aspx

wrongman
18-03-2011, 14:47
anche io ne ho uno.... i miei device sono uno sulla porta SATA3: 0 l'altro sulla porta SATA2: 5
ma non si può fisicamente staccare il device e attaccarlo alla SATA3: 1 che dovrebbe essere esente da bug?

wrongman
18-03-2011, 15:24
edit, scusate doppio post

Tefnut
18-03-2011, 15:39
opporc.
ma vale anche per ordini nuovi? lunedi richiamo il commerciale visto che dobbiamo ancora confermare

aflexxx1980
18-03-2011, 16:01

UPS? :doh:
Da me lancia direttamente i pacchi dentro dal cancello e falsifica la firma...non mi meraviglio :rolleyes:

mynameispollo
18-03-2011, 16:04
UPS? :doh:
Da me lancia direttamente i pacchi dentro dal cancello e falsifica la firma...non mi meraviglio :rolleyes:

si proprio lui <_<

aflexxx1980
18-03-2011, 16:05
sempre b2

Ma che problemi ti da?

mynameispollo
18-03-2011, 16:15
Ma che problemi ti da?

al momento nulla,ma non ho neanche fatto niente
sto aspettando "l'esperto"....sai com'è prima di combinare uno dei miei danni:D

aflexxx1980
18-03-2011, 16:19
al momento nulla,ma non ho neanche fatto niente
sto aspettando "l'esperto"....sai com'è prima di combinare uno dei miei danni:D

Nel frattempo ho provveduto ad inviare un mail "velatamente" ;) minacciosa al supporto Dell...meglio prevenire che curare visto che è passato oggi a "in produzione" (magicamente dopo la chat di qualche post fa...) :mbe:

mynameispollo
18-03-2011, 16:24
Nel frattempo ho provveduto ad inviare un mail "velatamente" ;) minacciosa al supporto Dell...meglio prevenire che curare visto che è passato oggi a "in produzione" (magicamente dopo la chat di qualche post fa...) :mbe:

però,nella mia infinita ignoranza (e oggi ho scoperto di averne tanta)
qualcuno ha realmente accertato i danni e i problemi che dà questo bug? No perchè qui tutti siamo in pieno allarmismo però non mi sembra che qualcuno finora abbia riscontrato seri problemi....o no?
Appena arriva l'esperto lo metto al lavoro e spero di saltarci fuori
cmq a mio parere hai fatto bene a mandare l'email,stasera mi attacco al TELEFONO e voglio parlare con qualcuno che sa cosa vende

aflexxx1980
18-03-2011, 16:30
qualcuno ha realmente accertato i danni e i problemi che dà questo bug? No perchè qui tutti siamo in pieno allarmismo però non mi sembra che qualcuno finora abbia riscontrato seri problemi....o no?
cmq a mio parere hai fatto bene a mandare l'email,stasera mi attacco al TELEFONO e voglio parlare con qualcuno che sa cosa vende

Non è questione di danni o non danni.
La Mercedes quando mise in strada la prima Classe A che si ribaltava :doh: :Prrr: ha sospeso la produzione, richiamato le macchine difettose, rimesso in vendita la macchina CON IL PROBLEMA RISOLTO.
Punto.
La stessa cosa vale x un pc con un problema (quel che sia) riscontrato e palesato sia dal produttore del componente sia da Dell stessa.
Non esiste che sospende la vendita e poi rimette in vendita la stessa roba x la quale era stata sospesa :mbe: :O
Rimetti in vendito SOLO con componenti ESENTI dal difetto e richiami a spese tue i pc difettati già venduti.
Punto.
Così DEVE essere, sennò si passa dalle associazioni dei consumatori e poi dal giudice di pace ;)

A parte che io ho incluso la PickUp & Return x 4 anni al prezzo di 3...se mi fanno girar le balle glielo rimando na volta al mese finchè non lo mettono apposto :banned:

zerogradi80
18-03-2011, 16:36
Uff questo S.B. sta proprio scocciando... meglio i7:muro:

aflexxx1980
18-03-2011, 16:39
Uff questo S.B. sta proprio scocciando... meglio i7:muro:

:confused: S.B. = i7 2a generazione

Qui si parla solo di tentativo di truffa della Dell...il S.B. rimesso in circolazione dalla Intel è ok.

Tephereth
18-03-2011, 16:53
per fartela semplice il bug del chipset cougar point P67/H67 riguarda un problema al controller delle porte Sata II (da 3 GBps), tale problema si DOVREBBE verificare dopo un uso abbastanza intensivo della porta in questione e comporterebbe un rallentamento fino ad un totale non funzionamento dei componenti collegati alle porte sata II.
Nell'XPS 17 ci sono 2 porte Sata III (6 GBps, senza problemi) e 4 porte Sata II (quelle soggette al bug).

E' possibile non accorgersi mai di tale problema se si usa un solo hard disk e una sola unità ottica (DVD, blue ray) collegate alle porte Sata III. Ma avendo l'XPS 17 due bay per hard disk e una porta e-sata è facile pensare che un utente che voglia collegare un secondo hard disk (per esempio un'SSD dove carica OS e programmi) e farne un uso massiccio e frequente potrebbe incorrere nelle suddette problematiche anche in un periodo tra i 4 e i 6 mesi di utilizzo.

spero sia stata una spiegazione chiara.

manuel_84
18-03-2011, 16:55

chattando con l'indiano (:cry: ) del supporto dell mi ha detto che avrebbe comunicato il problema alla direzione

mynameispollo
18-03-2011, 17:14
per fartela semplice il bug del chipset cougar point P67/H67 riguarda un problema al controller delle porte Sata II (da 3 GBps), tale problema si DOVREBBE verificare dopo un uso abbastanza intensivo della porta in questione e comporterebbe un rallentamento fino ad un totale non funzionamento dei componenti collegati alle porte sata II.
Nell'XPS 17 ci sono 2 porte Sata III (6 GBps, senza problemi) e 4 porte Sata II (quelle soggette al bug).

E' possibile non accorgersi mai di tale problema se si usa un solo hard disk e una sola unità ottica (DVD, blue ray) collegate alle porte Sata III. Ma avendo l'XPS 17 due bay per hard disk e una porta e-sata è facile pensare che un utente che voglia collegare un secondo hard disk (per esempio un'SSD dove carica OS e programmi) e farne un uso massiccio e frequente potrebbe incorrere nelle suddette problematiche anche in un periodo tra i 4 e i 6 mesi di utilizzo.

spero sia stata una spiegazione chiara.

ma ha più di una porta sata interna?:mbe:

wrongman
18-03-2011, 17:39
Ha 6 porte SATA:

0 e 1: sata3, esenti da bug, nella 0 c'è collegato l'hard disk
2,3,4,5: sata2, con bug, nella 5 c'è collegato il dvd

mynameispollo
18-03-2011, 17:46
ma siete sicuri che il bug non interessi solo il computer fisso?:mbe:

Tephereth
18-03-2011, 17:54
ma siete sicuri che il bug non interessi solo il computer fisso?:mbe:
interessa tutti i componenti agganciati alle porte sata 2 sia di fissi che di portatili. non cambia niente, il chipset ed il controller delle sata 2 è lo stesso.

dicono che "possono limitare l'uso delle sata 2 sui notebook" semplicemente perchè sono più difficili da aprire... ma per attaccare un secondo hd su un portatile ci vuole un attimo.

oltretutto pare che i drive ottici li abbiano attaccati proprio ad una delle porte incriminate (la 5).

proprio sprezzanti del pericolo questi della Dell! :muro:

wan6
18-03-2011, 18:09
oltretutto pare che i drive ottici li abbiano attaccati proprio ad una delle porte incriminate (la 5).

quindi in pratica si corre il rischio che il drive ottico diventi inutilizzabile:eek:

Beh, sicuramente per ora non lo ordino, guardate cosa ha postato un utente sul thread dell'XPS15:
Mi hanno detto VIA CHAT che tutti glI xps 17 sono B2

:eek: :eek: :eek:

conred
18-03-2011, 19:25
L'ho ricevuto pure io e pure io APPARENTEMENTE ho il chipset H67 rev. B2, ma...

Ma non ci molli ehhh!!
DEVI ESSERE PIU' OBBIETTIVO!!!!!!!!!
Dopo l'articolo che ti ho postato del NEW YORK TIME sei ancora qui a difendere DELL!!!
Tra le altre cercando una giustificazione ad un problema SOLLEVATO DA TE!!
Ma cosa vuol dire apparente??
Nonostante tutto e nonostante quello che presumo stai pensando la mia speranza e' che non ci sia nessun problema visto che la gente spende soldi sudati.
Ma ti ripeto quello che hai ignorato qualche post fa' e che forse hai capito da solo; NON CI SONO CERTEZZE MA SPERANZE!!!!

luciottolo
18-03-2011, 19:30
L'ho ricevuto pure io e pure io APPARENTEMENTE ho il chipset H67 rev. B2, ma...Io penso/spero che Dell non abbia volutamente spedito/commercializzato un prodotto con un componente problematico.......
PS: voglio sottolineare che sto utilizzando ormai da martedi il mio XPS 17 3D senza acun problema: e' solido come me lo aspettavo, sono molto contento del monitor 3D e degli occhialini, ho fatto stabili 60fps in Catclysm, di fatto non ho alcun problema e non intendo rovinarmi il piacere anche se il mio notebook avesse effettivamente il chipset B2. Quando sara' tempo e se veramente sara' cosi' mi faro' sostituire la mainboard (visto che e' un mio diritto), ma per ora mi godo il mio PERFETTO notebook. Da notare che anche in pesanti situazioni d'uso il notebook e' silenziosissimo e decisamente freddo.

Tu hai l'XPS 17 3D, quello con lo schermo Full HD 1920x1080!.
Se non sbaglio, costa in più, rispetto allo schermo standard 1600x900, la bellezza di € 235+35=270 euro, oppure € 235+110=345 euro, a secondo della scheda grafica scelta.
A tuo avviso, è paragonabile, come ricchezza di colori, contrasto e luminosità, al FHD B+RGLED del Dell XPS 15"?
Potresti dirci qualcosa di più su di lui senza pensare - per il momento - al problema del chipset?
Qualche screen ce lo fai vedere?
grazie

conred
18-03-2011, 19:44
ho saputo da fonti più che attendibili che Dell.de sarà denunciata per truffa ai danni del consumatore, la causa è stata mossa da una sorta di CODACONS tedesca dopo varie segnalazioni e dopo che, alcuni utenti, avevano espressamente richiesto ed ottenuto un documento da parte dei responsabili alle vendite (non i commerciali) dove dichiarassero che gli XPS 17 erano esenti dal bug, nonostante questo sono state inviate schede madri con chipset fallati.

è palese come Dell stia cercando di truffare i consumatori inviando chipset fallati sperando che l'utente medio non si accorga di niente.
questo è sicuramente fatto in maniera consapevole, visto che il problema al chipset è risaputo da mesi.

in definitiva se un prodotto NON USATO viene venduto CONSAPEVOLMENTE "fallato" senza averlo precedentemente e opportunatamente DICHIARATO, siamo in presenza di un tentativo di raggiro nei confronti del consumatore... più semplicemente siamo in presenza di acclarata truffa.

ho già annullato il mio ordine e mi rivolgerò altrove. Non ho assolutamente voglio di arrabbiarmi, più di quanto non già fatto, per un portatile.

sarebbe da consigliare, a chi ha già in spedizione l'XPS 17, di non firmare la ricevuta del pacco e farlo direttamente rimandare indietro dal corriere, evitando così problematiche di spesa di spedizione per il diritto di recesso.
visto e considerato che il 100% degli XPS 17 spediti finora hanno il famigerato B2.

il problema era di Intel, ma nel momento che Intel comunica le problematiche e si sobbarca le spese di sostituzione del chipset e, nonostante questo, tu vendi il chipset fallato allora il problema è il tuo.

Piggo ci sei!!! Mi sa che il microcosmo sei tu!!
Grazie a Tephereth per l'informazione.

Piggo
18-03-2011, 21:40
Piggo ci sei!!! Mi sa che il microcosmo sei tu!!
Grazie a Tephereth per l'informazione.
Il mio pensiero e le necessarie informazioni tecniche le ho gia' postate. Io al posto di chi scrive in questo forum ci penserei non una, ma 100 volte prima di utilizzare il termine TRUFFA. Chissa' che gli avvocati di Dell non leggano questo forum, so per certo che parecchi commerciali (italiani) lo fanno.

Al momento attuale non si sa neppure se il chipset in oggetto sia B2 o B3 visualizzato tramite bios come B2 (leggi il mio post originale invece di sbraitare). Mi sa che tu sei un tipetto un po' ipocondriaco: non ho altro da aggiungere a quanto scritto e alla soddisfazione di possedere questo OTTIMO portatile con il quale per altro in questo momento ti sto scrivendo. Se il chipset e' quello rev B2 a suo tempo mi faro' sostituire, come mio dirittoe con tutta la calma necessaria, dalla fin qui ottima assistenza Dell, la scheda madre.

Tengo solo a precisare che e' del tutto impossibile che il baco possa influire sulle prestazioni del sistema in 5 o 6 mesi, anche passando la giornata a masterizzare DVD, visto che l'unita' ottica pare connessa a una porta Sata II (come logico). Il bug agisce su un logorio che si presenta dopo ANNI di utilizzo in condizioni fuori specifiche (leggi over volt). Quindi con tutta probabilita' per il 99 per cento degli utenti non si presentera' mai neppure dopo tre anni di uso quotidiano, o cinque.

Detto questo mi godo il mio ottimo portatile e lascio te alle tue paronoie invitando tutti alla calma: nessuno ci ha rimesso dei soldi e non credo proprio che Dell non si fara' carico del problema che per altro al momento attuale non impedisce ad alcuno il godimento del prodotto.

Piggo
18-03-2011, 21:51
Tu hai l'XPS 17 3D, quello con lo schermo Full HD 1920x1080!.
Se non sbaglio, costa in più, rispetto allo schermo standard 1600x900, la bellezza di € 235+35=270 euro, oppure € 235+110=345 euro, a secondo della scheda grafica scelta.
A tuo avviso, è paragonabile, come ricchezza di colori, contrasto e luminosità, al FHD B+RGLED del Dell XPS 15"?
Potresti dirci qualcosa di più su di lui senza pensare - per il momento - al problema del chipset?
Qualche screen ce lo fai vedere?
grazie
Esatto ho quello 3D con occhialini e GT555, che mi ha veramente impressionato per le prestazioni quasi paragonabili a una vera scheda gaming (ho un Alienware M17XR2 con la AMD 5870 con cui comparare) e questa non e' affatto molto inferiore e scalda un quarto). Sono contento di aver deciso per questa scheda grafica anche per poter pilotare il superbo pannello LCD con un certo margine di potenza.

Quanto allo schermo non ho visto in opera quello dell' XPS 15, ma penso che sia il medesimo. E' come me lo aspettavo: molto luminoso, i tempi di risposta nei giochi sono decisamente accettabili se non quasi non distinguibili da un buon monitor 2 ms. Posso aggiungere che sono soddisfatissimo, che l'ho pagato una ridicolaggine (l'ho ordinato il 24 febbraio quando ancora l'upgrade della wi-fi e del disco fisso costavano rispettivamente 5 e 20 euro), la scheda video era la stessa per entrambi i modelli (senza l'attuale, speculatorio margine tra scheda 3D e non) e che in tutto con lo sconto del coupon Dell l'ho pagato la ridicola cifra di 1.124 euro :-)

Sul chipset ho gia' detto, quindi non preoccuparti non ne parlo piu': semplicemente non me ne frega niente, lo trovo ininfluente anche se - se veramente fosse il B2 - quando sara' tempo mi faro' sostituire la mainboard.

Kayword
18-03-2011, 22:13
Esatto ho quello 3D con occhialini e GT555, che mi ha veramente impressionato per le prestazioni quasi paragonabili a una vera scheda gaming (ho un Alienware M17XR2 con la AMD 5870 con cui comparare) e questa non e' affatto molto inferiore e scalda un quarto). Sono contento di aver deciso per questa scheda grafica anche per poter pilotare il superbo pannello LCD con un certo margine di potenza.

Quanto allo schermo non ho visto in opera quello dell' XPS 15, ma penso che sia il medesimo. E' come me lo aspettavo: molto luminoso, i tempi di risposta nei giochi sono decisamente accettabili se non quasi non distinguibili da un buon monitor 2 ms. Posso aggiungere che sono soddisfatissimo, che l'ho pagato una ridicolaggine (l'ho ordinato il 24 febbraio quando ancora l'upgrade della wi-fi e del disco fisso costavano rispettivamente 5 e 20 euro), la scheda video era la stessa per entrambi i modelli (senza l'attuale, speculatorio margine tra scheda 3D e non) e che in tutto con lo sconto del coupon Dell l'ho pagato la ridicola cifra di 1.124 euro :-)

Sul chipset ho gia' detto, quindi non preoccuparti non ne parlo piu': semplicemente non me ne frega niente, lo trovo ininfluente anche se - se veramente fosse il B2 - quando sara' tempo mi faro' sostituire la mainboard.

Io mi affido alle tue parole!! dato che lunedì mi busseranno alla porta....
Speriamo bene...la mia garanzia è di un anno soltanto però....

DimebagDarrel
18-03-2011, 22:21
Arrivato anche a me ragassuoli, adesso mi ci dedico un pochino e vi dico se la revisione è la B2

luciottolo
18-03-2011, 22:51

grazie delle informazioni sullo schermo Full HD.
Grazie anche a manakei, per la sua "recensione" postata a pag 12.
Siete già in due che ci confermate, sul campo, delle soddisfazioni che può dare questo note

LePreziosecom
18-03-2011, 23:38
ciao..

a tutti i possessori posso avere le Vs. impressioni su:

- touch pad: scroll, tasti, sensibilita
- batteria 9 celle è tanto sporgente?
- tastiera come Vi trovate
- sportellino dvd. ho visto in un video che c'è parecchio gioco dello sportello del dvd. A voi che lo avete fisicamente cosa ne pensate.

manuel_84
18-03-2011, 23:41
Tengo solo a precisare che e' del tutto impossibile che il baco possa influire sulle prestazioni del sistema in 5 o 6 mesi, anche passando la giornata a masterizzare DVD, visto che l'unita' ottica pare connessa a una porta Sata II (come logico). Il bug agisce su un logorio che si presenta dopo ANNI di utilizzo in condizioni fuori specifiche (leggi over volt). Quindi con tutta probabilita' per il 99 per cento degli utenti non si presentera' mai neppure dopo tre anni di uso quotidiano, o cinque.

"over volt" non è vero e nemmeno solo il 5% come dicevi in un messaggio precedente.

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/un-problema-al-chipset-blocca-le-piattaforme-sandy-bridge_35313.html

Il trasferimento di dati potrebbe quindi presentare degli errori che giungendo ad un livello particolarmente elevato porterebbero alla completa disconnessione del segnale tra controller e periferica SATA.

Le stime di Intel indicano che questo tipo di errore possa manifestarsi gradualmente in una percentuale compresa tra il 5% e il 15% dei chipset presenti sul mercato, con un lasso di tempo che dovrebbe essere indicativamente pari a 3 anni. Maggiore il numero di periferiche SATA collegate più rapida dovrebbe essere l'eventuale manifestazione del comportamento erratico.

Il malfunzionamento del controller SATA è circoscritto ai soli 4 connettori SATA 3 Gbps.

Se in sistemi desktop è possibile che vengano utilizzati più di 2 connettori SATA contemporaneamente, in quelli notebook è molto raro che il design preveda l'utilizzo di più di 2 porte SATA. In questo caso se il produttore ha scelto di servirsi delle due porte SATA 6 Gbps quelle SATA 3 Gbps rimangono inutilizzate pertanto il malfunzionamento non ha modo di manifestarsi e non è necessario un intervento di sostituzione della scheda madre.

Resta da capire se DEll abbia optato per quest'ultima soluzione, cioè collegarsi alle sole SATA 6 Gbps, questo potreste dircelo voi che lo avete ricevuto?

Grazie

aflexxx1980
18-03-2011, 23:45
Resta da capire se DEll abbia optato per quest'ultima soluzione, cioè collegarsi alle sole SATA 6 Gbps, questo potreste dircelo voi che lo avete ricevuto?

Da quello che ho letto mi pare di no visto che si parlava del lettore ottico installato nella porta 5 sata2 :mbe:

Kayword
18-03-2011, 23:47
"over volt" non è vero e nemmeno solo il 5% come dicevi in un messaggio precedente.

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/un-problema-al-chipset-blocca-le-piattaforme-sandy-bridge_35313.html

Il trasferimento di dati potrebbe quindi presentare degli errori che giungendo ad un livello particolarmente elevato porterebbero alla completa disconnessione del segnale tra controller e periferica SATA.

Le stime di Intel indicano che questo tipo di errore possa manifestarsi gradualmente in una percentuale compresa tra il 5% e il 15% dei chipset presenti sul mercato, con un lasso di tempo che dovrebbe essere indicativamente pari a 3 anni. Maggiore il numero di periferiche SATA collegate più rapida dovrebbe essere l'eventuale manifestazione del comportamento erratico.

Il malfunzionamento del controller SATA è circoscritto ai soli 4 connettori SATA 3 Gbps.

Se in sistemi desktop è possibile che vengano utilizzati più di 2 connettori SATA contemporaneamente, in quelli notebook è molto raro che il design preveda l'utilizzo di più di 2 porte SATA. In questo caso se il produttore ha scelto di servirsi delle due porte SATA 6 Gbps quelle SATA 3 Gbps rimangono inutilizzate pertanto il malfunzionamento non ha modo di manifestarsi e non è necessario un intervento di sostituzione della scheda madre.

Grazie

Appena mi arriva controllo...io non lo vedo un problema così grave...anche perchè non ho intenzione di cambiare l'hardware...

DimebagDarrel
19-03-2011, 01:56
Confermo che come per tutti gli altri, utilizzando il software della gigabyte, il masterizzatore è collegato sulla porta SATA II numero 5 e la revisione è la B2 :eek:
Tempestiamo DELL di mail e telefonate, mi pare un' assurdità aver rimandato così a lungo le spedizioni e poi..no dai, ci deve essere un errore :D
Sì che parlavano di impiegare ugualmente queste revisioni nei portatili perchè non avrebbero creato alcun disagio..ma se mi connetti le unità alle SATA II che senso ha?

harlock1975
19-03-2011, 10:19
Andiamo bene!!! Il mio acquisto si allontana sempre più... :(
Qualche domanda per i possessori
1. questo famigerato effetto retinatura del monitor c'è? ma che cosa si vede poi? delle righe tra i pixel?
2. la batteria a 6 celle si può mettere o no? che effetti collaterali ci sono (oltre all'autonomia ridotta)?
3. le temperature elevate si percepiscono?
grazie!
Scusate se mi autoquoto, ma nonostante i recenti sviluppi (la faccenda del BIOS su tutte :eek:) è comunque l'unico portatile con prezzo e hw decenti...
Mi sapete dire qualcosa di oggettivo sugli argomenti sopra?
Grazie

aflexxx1980
19-03-2011, 10:40
Scusate se mi autoquoto, ma nonostante i recenti sviluppi (la faccenda del BIOS su tutte :eek:) è comunque l'unico portatile con prezzo e hw decenti...
Mi sapete dire qualcosa di oggettivo sugli argomenti sopra?
Grazie

BIOS? :mbe:
Si sta parlando del chipset fallato...non del bios...

1 - Non posso rispondere...non ce l'ho ancora;
2 - Se scegli la scheda video 550 puoi metterla, con la 555 no...cambia l'ingombro oltre all'autonomia;
3 - Da quello che hanno recensito gli altri c'è il poggiapolsi in metallo e un buon ricircolo d'aria...silenzioso per giunta.

tizi88
19-03-2011, 10:58

2 - Se scegli la scheda video 550 puoi metterla, con la 555 no...cambia l'ingombro oltre all'autonomia;
3 - Da quello che hanno recensito gli altri c'è il poggiapolsi in metallo e un buon ricircolo d'aria...silenzioso per giunta.intendeva sicuramente l'aggiornamento del bios che fa riconoscere il chipset come b3 invece che b2 come in realtà è ;)

manuel_84
19-03-2011, 11:00
Confermo che come per tutti gli altri, utilizzando il software della gigabyte, il masterizzatore è collegato sulla porta SATA II numero 5 e la revisione è la B2 :eek:
Tempestiamo DELL di mail e telefonate, mi pare un' assurdità aver rimandato così a lungo le spedizioni e poi..no dai, ci deve essere un errore :D
Sì che parlavano di impiegare ugualmente queste revisioni nei portatili perchè non avrebbero creato alcun disagio..ma se mi connetti le unità alle SATA II che senso ha?

Ma infatti è assurdo, cioè se loro informassero il cliente che usano il B2 ma collegandosi alle 6 Gbps, allora uno potrebbe scegliere se accettare il compromesso, come farei io che non voglio aggiungere nessun hard disk. Invece mi trovo costretto ad aspettare una cosa che avrei già ordinato perché per il resto concordo che resta un ottimo portatile ad un ottimo prezzo :muro:

Per quanto riguarda il BIOS: non c'è nessun volenteroso che voglia prendere il cacciavite e cercare la scritta sulla scheda madre? così saremmo sicuri al 1000% che trattasi effettivamente di B2-B2 e non B3 visto B2.

manuel_84
19-03-2011, 11:04
Posted by carlso
replied on 19 Mar 2011 5:01 AM

Men, I have xps 17 l702x (spanish version) and I foun that doing the following my machine detect B3 not B2:

1. update windows 7 to sp1

2. update bios to a05 (from dell, at least for me [xps 17 spanish configuration])

3. shutdown pc

4. start pc and press F2 to enter bios setup

5. go the last tab (I think was the last tab, not sure)

6. load default settings, save changes, exist saving changes (This step is the one that made the changes).

7. Now windows 7 detect new hardware and start install drivers

8. restart pc after windows finish installationg (it will alert you when its done and need restart)

Now I check and I have B3 not B2 (Before this CPU-Z detect B2)

Questo se fosse vero anche per gli xps nostrani confermerebbe l'ipotesi di "mascheramento" della versione tramite BIOS e potremmo andare tutti tranquilli all'acquisto :D

Nota personale: io accorcerei la strada (no windows update quindi) e proverei ad aggiornare solo il bios e riavviare , sperando che ci sia anche per noi italiani quell'aggiornamento

aflexxx1980
19-03-2011, 11:08
Posted by carlso
Men, I have xps 17 l702x (spanish version) and I foun that doing the following my machine detect B3 not B2:
2. update bios to a05 (from dell, at least for me [xps 17 spanish configuration])
3. shutdown pc
6. load default settings, save changes, exist saving changes (This step is the one that made the changes).
8. restart pc after windows finish installationg (it will alert you when its done and need restart)

Questo se fosse vero anche per gli xps nostrani confermerebbe l'ipotesi di "mascheramento" della versione tramite BIOS e potremmo andare tutti tranquilli all'acquisto :D

Forza!!! :D
Quelli che già ce l'hanno si diano na mossa a fa sta prova :sofico:
Così tagliamo la testa al toro...come si suol dire...e viviamo tutti più contenti :rolleyes:

emizar
19-03-2011, 11:10
Posted by carlso

3. shutdown pc

scusate l'ignoranza ma credo che la rev. da b2 a b3 può essere modificata solo cambiando la mobo quindi trattasi di problema hardware e non software questo e solo un paliativo offerto da Dell per coprire le magagne, se ne parla anche nel forum sul 15"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269034&page=427

manuel_84
19-03-2011, 11:18
scusate l'ignoranza ma credo che la rev. da b2 a b3 può essere modificata solo cambiando la mobo quindi trattasi di problema hardware e non software questo e solo un paliativo offerto da Dell per coprire le magagne, se ne parla anche nel forum sul 15"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269034&page=427

no emizar, il problema sembra essere che abbiano utilizzato effettivamente una mobo b3 però mascherata via bios a b2 per questioni di compatibilità. certo che è un problema hardware, l'unico modo x tagliare la testa al toro è smontare i coperchi e leggere cosa c'è stampato sulla mobo ma intanto mi accontenterei di fare la prova che questo cliente spagnolo ha scovato perché conferma l'ipotesi di cui sopra.. e teoricamente conferma la posizione ufficiale di dell, che era che non avrebbe commercializzato nessun nuovo xps con la b2

il mascheramento quindi non sarebbe il palliativo ma anzi ciò che ha scatenato il tutto, inutilmente

Agincourt
19-03-2011, 11:23
Speriamo....

emizar
19-03-2011, 11:23
Quindi fatemi capire bene facendo questo aggionamento al bios mi ritrovo con la rev. b3 che è veritiera(in teoria) quindi installando il secondo HD non dovrei avere nessun problema??

manuel_84
19-03-2011, 11:31
Quindi fatemi capire bene facendo questo aggionamento al bios mi ritrovo con la rev. b3 che è veritiera(in teoria) quindi installando il secondo HD non dovrei avere nessun problema??

mi pare di aver capito che è il masterizzatore quello attaccato ad una Sata II affetta da bug e una Sata III resterebbe libera... comunque se si scopre che hanno usato la b3 non corri nessun pericolo

Kayword
19-03-2011, 11:35

ragazzi...ma siete sicuri di quello che dite?? mi sembra molto strano... secondo me quell'aggiornamento del bios l'hanno fatto per non ricevere più minacce di recesso...secondo me... e poi anche se fosse b2...basta che non tocchi le porte sataII ...finisce lì! Poi se c'è qualche volenteroso ed anima pia che smonta il proprio pc per leggere sulla scheda madre...allora ne saremmo tutti ben grati.

emizar
19-03-2011, 11:35
mi pare di aver capito che è il masterizzatore quello attaccato ad una Sata II affetta da bug e una Sata III resterebbe libera... comunque se si scopre che hanno usato la b3 non corri nessun pericolo

Speriamo ma non credo sia così semplice la questione.

Scusa l'ignoranza ma perchè modificare via bios la rev. da B3 in B2 per rendere "compatibile" cosa??

Agincourt
19-03-2011, 11:48

Scusa l'ignoranza ma perchè modificare via bios la rev. da B3 in B2 per rendere "compatibile" cosa??

A saperlo.... l'unico modo per essere sicuri sarebbe smontare il note e vedere le diciture sul chipset.... chi lo smonta?

manuel_84
19-03-2011, 11:49

era già stato scritto nelle pagine precedenti ma ti incollo quello che ha scritto Mumak di hwinfo32 sul forum di notebookreview

There's a feature in Intel chipsets called Compatibility Revision ID which can override the value of Hardware Revision ID when the BIOS developers decide so. It's meant to be used in cases when a new revision is released and the vendors don't want Windows to recognize it as a new hardware (if the system binds drivers to a particular PCI revision) - a kind of full backward compatibility. In case the BIOS uses this feature on B3, it will cause the (hardware) B3 to be reported as B2 and unfortunately there's no way for software to determine what the true (hardware) revision is (the BIOS overrides it and it sticks until next reset, when it does again).

Praticamente visto che nella b3 non cambia niente se non che è stata costruita come doveva essere , si è evitato di realizzare e installare un nuovo driver inutilmente facendola passare come b2.

wan6
19-03-2011, 12:04
Poi se c'è qualche volenteroso ed anima pia che smonta il proprio pc per leggere sulla scheda madre...allora ne saremmo tutti ben grati.
Mi unisco all'appello, ma non credo ci saranno molti volontari:D

Praticamente visto che nella b3 non cambia niente se non che è stata costruita come doveva essere , si è evitato di realizzare e installare un nuovo driver inutilmente facendola passare come b2.
Può essere, ma allora perchè gli XPS15 hanno visualizzano revison B3?

Agincourt
19-03-2011, 12:09
Può essere, ma allora perchè gli XPS15 hanno visualizzano revison B3?
Penso che la diversità nasca dal fatto che gli XPS 15 sono nati con il chipset corretto mentre gli XPS 17, usciti mi sembra almeno 15/20 giorni prima, hanno subito la sostituzione quando erano già semi assemblati. Ovvio è solo un'idea come tante senza poter essere verificata in alcun modo.

SkyLight25
19-03-2011, 12:17
Penso che la diversità nasca dal fatto che gli XPS 15 sono nati con il chipset corretto mentre gli XPS 17, usciti mi sembra almeno 15/20 giorni prima, hanno subito la sostituzione quando erano già semi assemblati. Ovvio è solo un'idea come tante senza poter essere verificata in alcun modo.

Quoto.

Ho ordinato il mio XPS 17 il 15 Marzo (prima che venisse fuori la questione del chipset fallato) se lo avessi qui sarei il primo ad offrirmi volontario per una verifica hardware visto anche che DELL fornisce le istruzioni per lo smontaggio. Adesso spero che qualcuno anche sugli altri forum faccia questa verifica! :rolleyes:

manu86
19-03-2011, 12:36

3 - Da quello che hanno recensito gli altri c'è il poggiapolsi in metallo e un buon ricircolo d'aria...silenzioso per giunta.

Ti devo correggere sulla batteria.. Io ho ordinato l'XPS 17 3d con gt555 e ci ho fatto mettere la 6 celle.

emizar
19-03-2011, 12:38
Allora facendo il punto della situazione corregetemi se sbaglio, tutti i 17" che sono sul mercato sono B3 > B2 perchè usciti prima che si conoscesse il bug ma se uno dovesse acquistare un 17" diciamo per i primi di aprile pensate che sarà ancora così per finire le scorte di magazzino oppure arriverà già con la rev. B3??

Potrei anche aggiungere (rispondendomi da solo) che sicuramente Dell per i nuovi acquisti di XPS 17" si sarà organizzata con l'installazione del nuovo Bios e ad ogni utente alla verifica risulterà rev. B3

Cosa ne pensate??

Kayword
19-03-2011, 12:42
Quoto.

Ho ordinato il mio XPS 17 il 15 Marzo (prima che venisse fuori la questione del chipset fallato) se lo avessi qui sarei il primo ad offrirmi volontario per una verifica hardware visto anche che DELL fornisce le istruzioni per lo smontaggio. Adesso spero che qualcuno anche sugli altri forum faccia questa verifica! :rolleyes:

mi sa che appena mi arriva lo apro e controllo...dovrebbe arrivare entro lunedì a me...non ci resta che sperare :sperem:

aflexxx1980
19-03-2011, 12:45
Ti devo correggere sulla batteria.. Io ho ordinato l'XPS 17 3d con gt555 e ci ho fatto mettere la 6 celle.

Allora non mi spiego perchè l'altro giorno non la dava come opzione nel configuratore...boh...mistero :mbe:

manu86
19-03-2011, 12:51
Allora non mi spiego perchè l'altro giorno non la dava come opzione nel configuratore...boh...mistero :mbe:

Il configuratore tralascia parecchie opzioni, come la tastiera illuminata internazionale, la ram su un solo banco, ecc. Bisogna rivolgersi ad un commerciale.

aflexxx1980
19-03-2011, 12:55
Il configuratore tralascia parecchie opzioni, come la tastiera illuminata internazionale, la ram su un solo banco, ecc. Bisogna rivolgersi ad un commerciale.

Concordo...infatti io ho scelto la tastiera retroilluminata internazionale...ma al momento del mio ordine dava la possibilità di scelta tra le batterie anche con configurazioni differenti mentre due giorni dopo un altro utente (qualche pagina indietro...) ha provato e dava la 9 celle come unica scelta e anche i commerciali non riuscivano ad inserirgli la 6 celle.
Si vede che erano esaurite...non so.

Agincourt
19-03-2011, 13:26
Allora facendo il punto della situazione corregetemi se sbaglio, tutti i 17" che sono sul mercato sono B3 > B2 perchè usciti prima che si conoscesse il bug ma se uno dovesse acquistare un 17" diciamo per i primi di aprile pensate che sarà ancora così per finire le scorte di magazzino oppure arriverà già con la rev. B3??

Potrei anche aggiungere (rispondendomi da solo) che sicuramente Dell per i nuovi acquisti di XPS 17" si sarà organizzata con l'installazione del nuovo Bios e ad ogni utente alla verifica risulterà rev. B3

Cosa ne pensate??

No, l'uscita degli XPS 17 fu bloccata proprio a seguito della scoperta del bug (come da dichiarazione Dell), quindi nessuno ha ricevuto il note prima.

SkyLight25
19-03-2011, 13:35
Se qualcuno si volesse cimentare nella verifica hardware tenga presente la seguente tabella.

http://img688.imageshack.us/img688/6259/gigab301001.png

Il codice da ricercare sul package del chipset è lo Spec Code. A seconda del codice trovato dipende lo step della revisione:

SLH9C = Revisione B2
SLJ4N = Revisione B3

N.B. Il chip dovrebbe essere coperto da un dissipatore quindi nel rimontaggio bisognerà ripassare la pasta termica. Chi decide di farlo lo fa a proprio rischio e pericolo.;)

harlock1975
19-03-2011, 13:41

Grazie delle risposte, speravo che a qualcuno fosse già arrivato ed avesse qualche info di prima mano.
Per il 2 il discorso dell'ingombro è chiaro, mi chiedevo se ci fosse qualcosa legato a processore o simili (il commerciale per giustificare la cosa mi ha detto che non reggerebbe il carico).
Il "problema del BIOS" è esattamente quello che fa vedere il chipset come B3 invece che B2 e che ancora non si capisce se è un trucco o meno.

Ciao

wan6
19-03-2011, 14:36
ma in tutto quanti slot per la ram ci sono?

Kayword
19-03-2011, 14:39

XPS17 con 3D sono 4 slot ram
XPS17 solo due slot ram.

Agincourt
19-03-2011, 14:41

Ci sono 2 banchi per tutte le configurazioni e 4 per la configurazione 3D con GT555M 3D.
La 3D con GT550M 3D ha solo 2 banchi di ram.

wan6
19-03-2011, 14:51
XPS17 con 3D sono 4 slot ram
XPS17 solo due slot ram.

Quindi se prendessi il modello non 3D con 2x2gb e successivamente volessi aumentare la ram dovrei "buttare via" uno dei due moduli...però con 1x4gb non sfrutterei il dual channel, giusto?

Agincourt
19-03-2011, 15:12
Quindi se prendessi il modello non 3D con 2x2gb e successivamente volessi aumentare la ram dovrei "buttare via" uno dei due moduli...però con 1x4gb non sfrutterei il dual channel, giusto?

Esatto.

The Force
19-03-2011, 16:15

fai come me, fatti mettere un singolo modulo da 4GB e prendine un altro sfuso dagli accessori. Così paghi 48€ invece di 170.

mynameispollo
19-03-2011, 16:43
qualcuno a cui è già arrivato,avete provato ad installare un gioco o qualsiasi cosa,da dvd masterizzato?

Agincourt
19-03-2011, 16:59
qualcuno a cui è già arrivato,avete provato ad installare un gioco o qualsiasi cosa,da dvd masterizzato?

Guarda che il bug eventualmente presente si presenta dopo anni di utilizzo..... e non è neanche detto che si manifesti.

mynameispollo
19-03-2011, 17:35
ottimo,neanche 48h e sembra che il masterizzatore sia partito!

Pess
19-03-2011, 19:04

:eek:

Kayword
20-03-2011, 03:41

ci stai spaventando...cmq gente.. fonti intel accertano che non tutte le b2 hanno il bug ci sono alcune b2 con revisione aggiornata sulle porte...

spero di non omettere nessuna regola del forum e non sbagliarmi...

http://www.intel.com/Assets/PDF/specupdate/324646.pdf

E vi propongo di effettuare questa di procedura per la verifica: http://www.intel.com/it_IT/consumer/products/processors/chipset.htm

mynameispollo
20-03-2011, 10:13
ci stai spaventando...cmq gente.. fonti intel accertano che non tutte le b2 hanno il bug ci sono alcune b2 con revisione aggiornata sulle porte...

spero di non omettere nessuna regola del forum e non sbagliarmi...

http://www.intel.com/Assets/PDF/specupdate/324646.pdf

E vi propongo di effettuare questa di procedura per la verifica: http://www.intel.com/it_IT/consumer/products/processors/chipset.htm
grazie mille
adesso provo

mynameispollo
20-03-2011, 10:22
grazie mille
adesso provo

ci sono dentro eccome:cry:

zerogradi80
20-03-2011, 10:49

IN CHE Senso...che problemi ha?

genovaonline
20-03-2011, 11:03
ci sono dentro eccome:cry:

Hai 10 giorni lavorativi per esercitare il diritto di recesso. (tolto il dente tolto il dolore....)

Frackoviak
20-03-2011, 11:31
Peccato per questo "presunto" problema, ero anche io interessato a questo portatile ma aspetterò un po'...

Intanto volevo chiedere una cosa, ma se uno prendesse la versione con 6 GB di RAM che 1x2GB e 1x4GB rinuncerebbe automaticamente al dual-channel ? (i banchi non devono essere identici?)

Agincourt
20-03-2011, 11:35
Peccato per questo "presunto" problema, ero anche io interessato a questo portatile ma aspetterò un po'...

Intanto volevo chiedere una cosa, ma se uno prendesse la versione con 6 GB di RAM che 1x2GB e 1x4GB rinuncerebbe automaticamente al dual-channel ? (i banchi non devono essere identici?)

Si, potresti farti mettere un unico banco da 4 gb e comprarne uno a parte da 4 sempre con un forte risparmio.

wrongman
20-03-2011, 11:48
D: Le CPU Intel® Core™ di seconda generazione sono affette dal problema?
A: Il problema non riguarda le CPU Intel® Core™ di seconda generazione.

bene... io sono salvo ragazzi... il mio è i7 di seconda... buona fortuna a tutti :)

Agincourt
20-03-2011, 11:53

bene... io sono salvo ragazzi... il mio è i7 di seconda... buona fortuna a tutti :)

Guarda che ti sbagli, il problema riguarda proprio la seconda generazione... il punto è che non è sicuro che siano state vendute mb con la revision B2 (fallata) del chipset o con la B3 (fixata). Inoltre è un bug che uscirebbe fuori dopo anni di utilizzo intenso e ad una piccola percentuale di utilizzatori (5/15%).
Quindi augurati buona fortuna.

Frackoviak
20-03-2011, 12:12
Si, potresti farti mettere un unico banco da 4 gb e comprarne uno a parte da 4 sempre con un forte risparmio.

Grazie dell'info, quindi la scritta dual-channel vicino al'opzione 6GB del configuratore è sbagliata come sospettavo...

Agincourt
20-03-2011, 12:15
Grazie dell'info, quindi la scritta dual-channel vicino al'opzione 6GB del configuratore è sbagliata come sospettavo...

Non proprio, nel senso che la ram è dual channel, ma per poterne usufruire bisogna mettere 2 banchi uguali... capito la finezza? E' più un'omissione che un errore....

wrongman
20-03-2011, 12:28
Guarda che ti sbagli, il problema riguarda proprio la seconda generazione... il punto è che non è sicuro che siano state vendute mb con la revision B2 (fallata) del chipset o con la B3 (fixata). Inoltre è un bug che uscirebbe fuori dopo anni di utilizzo intenso e ad una piccola percentuale di utilizzatori (5/15%).
Quindi augurati buona fortuna.

Ma sono le FAQ sul sito della intel :mbe:

Frackoviak
20-03-2011, 12:32
Non proprio, nel senso che la ram è dual channel, ma per poterne usufruire bisogna mettere 2 banchi uguali... capito la finezza? E' più un'omissione che un errore....
In realtà credo che non esista un banco ram single-channel e uno dual-channel, è il memory controller della MOBO che ha tale feature, quindi secondo me è cmq errato...

Vabbè x tornare IT...

volevo sapere, la GT 555M ha realmente 3 GB di RAM ? Leggevo su altri forum che probabilmente è un errore nel configuratore...

Per esempio QUI (http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-555M.41933.0.html) viene riportato 1.5 GB di ram max...

Agincourt
20-03-2011, 12:33

Evidentemente le hai interpretate male... purtroppo non devi credere a me ma ci sono pagine e pagine di 2 thread in questo forum che parlano ormai solo di questo.
Posso tranquillamente confermarti che riguarda i processori di seconda generazione... Sandy Bridge...

Kayword
20-03-2011, 12:34

Non sono le cpu affette dal problema ma le mobo....mi spiace per mynameispollo però aspetta a fare recesso...ricordati della garanzia... i tecnici dell hanno detto che appena ci saranno problemi verrà effettuata una campagna di richiamo...per ora goditi un computerone con i controprocessori :)

genovaonline
20-03-2011, 12:36

Evidentemente non hai capito...il bug non è presente nei processori come giustamente riportato nelle faq me è presente nelle mainboard che montano i suddetti processori, il cui chipset è revisione B2 quindi buona fortuna anche a te ;)

Kayword
20-03-2011, 12:36
In realtà credo che non esista un banco ram single-channel e uno dual-channel, è il memory controller della MOBO che ha tale feature, quindi secondo me è cmq errato...

Vabbè x tornare IT...

volevo sapere, la GT 555M ha realmente 3 GB di RAM ? Leggevo su altri forum che probabilmente è un errore nel configuratore...

Per esempio QUI (http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-555M.41933.0.html) viene riportato 1.5 GB di ram max...

assolutamente no controlla sul sito nvidia! sono 3GB

paolos86
20-03-2011, 12:38

Scusa puoi spiegarmi in quantità e termini di prestazioni se e cosa perderebbe uno che ha un banco di ram da 4gb e uno da 2gb per un totale di 6gb? Cioè è quasi come avere due banchi da 2gb e una ram inferiore (4gb)?

genovaonline
20-03-2011, 12:43
Non sono le cpu affette dal problema ma le mobo....mi spiace per mynameispollo però aspetta a fare recesso...ricordati della garanzia... i tecnici dell hanno detto che appena ci saranno problemi verrà effettuata una campagna di richiamo...per ora goditi un computerone con i controprocessori :)

La campagna di richiamo è un'incognita, quando si farà e che tempi di attesa avrà prima di vedersi restituito il nb??
Per uno che usa il nb per lavoro penso sia un problema consegnarlo per l'aggiornamento e magari vederselo restituito dopo molti giorni.
In ogni caso una seccatura per tutti.
Per il resto concordo ottimo nb.

paolos86
20-03-2011, 12:46
Scusate potete spiegarmi in quantità e termini di prestazioni se e cosa perderebbe uno che ha un banco di ram da 4gb e uno da 2gb per un totale di 6gb? Leggo che due banchi uguali di ram permettono di sfruttare il dual channel ma non capisco il significato. Cioè, a livello di prestazioni ed efficienza, è quasi come avere due banchi da 2gb e una per un totale di 4gb di ram?

The Force
20-03-2011, 12:50
Scusate potete spiegarmi in quantità e termini di prestazioni se e cosa perderebbe uno che ha un banco di ram da 4gb e uno da 2gb per un totale di 6gb? Leggo che due banchi uguali di ram permettono di sfruttare il dual channel ma non capisco il significato. Cioè, a livello di prestazioni ed efficienza, è quasi come avere due banchi da 2gb e una per un totale di 4gb di ram?

scusa, ma per avere 6 gb di ram paghi 80€ in più. Fatti mettere un unico modulo da 4GB e ne compri un'altro sfuso da 4GB con 48€. Risparmi e ti funziona in dual channel.

paolos86
20-03-2011, 12:53
scusa, ma per avere 6 gb di ram paghi 80€ in più. Fatti mettere un unico modulo da 4GB e ne compri un'altro sfuso da 4GB con 48€. Risparmi e ti funziona in dual channel.

Si, lo so, ma domandavo.. quantitativamente a livello prestazionale si perde tanto o poco se si hanno due banchi di ram uguali da 2gb o da 4gb rispetto a un banco da 2gb e uno da 4gb?

The Force
20-03-2011, 12:55
detto alla ca77o di cane la banda passante raddoppia, quindi il pc gode. Non ti so dire quantivamente quanto.

Frackoviak
20-03-2011, 13:06
Si, lo so, ma domandavo.. quantitativamente a livello prestazionale si perde tanto o poco se si hanno due banchi di ram uguali da 2gb o da 4gb rispetto a un banco da 2gb e uno da 4gb?

Più RAM velocizza il pc nel caso ne utilizzi talmente tanta da obbligare il sistema operativo a swappare su disco (x esempio se hai 100 programmi aperti che in totale necessitano di 5gb di mem e tu ne hai solo 4gb fisici, il SO swappa su HD)

Il dual-channel invece cerca di porre rimedio al fatto che la CPU è estremamente più veloce dell'accesso alla RAM che quindi diventa il collo di bottiglia (già le L1/L2/L3.. cache attenuano il problema di un casino), e lo fà raddoppiando i canali di accesso...

Non so percentualmente ma credo che al massimo la velocità di accesso alla RAM aumenti di 20-30 % che non si traduce automaticamente in un 20-30 % di guadagno sulle prestazioni globali, ma 5-10% magari si.

Ovviamente le mie percentuali sono del tutto buttate lì...

paolos86
20-03-2011, 13:13
Scusate potete spiegarmi in quantità e termini di prestazioni se e cosa perderebbe uno che ha un banco di ram da 4gb e uno da 2gb per un totale di 6gb? "E' meglio avere due banchi uguali per sfruttare il dual channel" leggevo sul thread dell'xps 17.. Cioè, a livello di prestazioni, è quasi come avere due banchi da 2gb e quindi un totale di 4gb?

In realtà ho appena letto in altri forum specifici che le schede madri attuali sfruttano ugualmente il dual channel, (si chiama dual channel asimmettrico pare "Intel Flex Memory Technology"), quando ci sono due banchi di diversa misura ram. Mi spiego: se c'è un banco da 4gb e uno da 2gb, la scheda madre sfrutterà subito il dual channel per 4gb di ram (2gb dal banco da 4gb e altri 2gb dal banco da 2gb). Se poi vi è necessità di altra ram, sfrutterà gli ultimi 2gb rimanenti in single channel. Quindi, anche se a quel punto si perde un po' in velocità, dovrebbe essere in ogni caso meglio avere 6gb di ram in due banchi di diversa misura piuttosto che 4gb di ram in due banchi da 2gb.

The Force
20-03-2011, 13:24
via, si vede che hanno ottimizzatio il DC precedente. Rimane il fatto che facendo come ti dico io risparmi un sacco di soldi e aumenti le prestazioni.

manuel_84
20-03-2011, 13:40
.... nessuno di quelli che ha ricevuto il pc prova a vedere se c'è l'aggiornamento del bios e quindi segue la procedura che avevo indicato?

grazie

Kayword
20-03-2011, 17:11
.... nessuno di quelli che ricevuto il pc prova a vedere se c'è l'aggiornamento del bios e segue la procedura che avevo indicato?

domani che mi arriva provo immediatamente.

manuel_84
20-03-2011, 20:17
su notebookreview gli utenti riportano diverse cose interessanti, penso che andrebbero collezionate e tradotte riportandole nel primo post di questo thread

appena avrò tempo lo farò....io mi sto convincendo a prenderlo da quel che dicono

http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/562138-dell-xps-17-l702x-thread.html

manakei
20-03-2011, 20:38
Salve a tutti.

Scusate per il ritardo. Ma sono stato colto da tendinite e ho il pollice destro a 1/4 di servizio...:cry:

Ho aggiornato a Windows seven sp1
ho aggiornato il bios
riportato il bios ai settings di default
si sono aggiornati tutti i driver automaticamente
e adesso l'utility Gigabyte mi da Step B3 e nessun problema da segnalare.

Dubito che sia solo un escamotage software per nascondere il problema poichè in questo caso si tratterebbe di truffa ed è un reato (civile o penale non saprei non essendo giurista), di certo molto più grave che dover sostituire un componente buggato per il quale il produttore (Intel) ha già stanziato milioni (se non miliardi).

Ora io me ne sto sereno e tranquillo con la mia macchina che funziona egregiamente:D

Se poi Dell deciderà di fare una campagna di richiamo vedrò il da farsi.

Piggo
20-03-2011, 21:25
In realtà ho appena letto in altri forum specifici che le schede madri attuali sfruttano ugualmente il dual channel, (si chiama dual channel asimmettrico pare "Intel Flex Memory Technology"), quando ci sono due banchi di diversa misura ram. Mi spiego: se c'è un banco da 4gb e uno da 2gb, la scheda madre sfrutterà subito il dual channel per 4gb di ram (2gb dal banco da 4gb e altri 2gb dal banco da 2gb). Se poi vi è necessità di altra ram, sfrutterà gli ultimi 2gb rimanenti in single channel. Quindi, anche se a quel punto si perde un po' in velocità, dovrebbe essere in ogni caso meglio avere 6gb di ram in due banchi di diversa misura piuttosto che 4gb di ram in due banchi da 2gb.
Se sei stato in grado di reperire le informazioni corrette da solo, puoi spiegare come mai pedantemente e contro ogni netiquette continui a postare la stessa domanda? Come vedi e' molto piu' utile evitare di fare gli ipocontriaci pelandroni e cercarsi le risposte per proprio conto che ricevere risposte errate. Sono almeno cinque anni che le piattaforme Intel e anche AMD con i moderni chipset non hanno piu' problemi di disparita' dei moduli per attivare la funzione di dual channel. Inoltre il guadagno che si ottiene in termini di prestazioni con il dual channel e' cosi' infinetisimale che probabilmente non te ne accorgeresti neppure non l'avessi.

Invece piu' RAM e' presente nel sistema meglio andra' il sistema in oggetto, indipendentemente dal dual channel e anche dal processore. Per paradosso e' meglio un Pentiun III con 2 GB di RAM che un Sandy Bridge con 512 MB di RAM.

manuel_84
20-03-2011, 22:02
Salve a tutti.

Scusate per il ritardo. Ma sono stato colto da tendinite e ho il pollice destro a 1/4 di servizio...:cry:

Ho aggiornato a Windows seven sp1
ho aggiornato il bios
riportato il bios ai settings di default
si sono aggiornati tutti i driver automaticamente
e adesso l'utility Gigabyte mi da Step B3 e nessun problema da segnalare.

Dubito che sia solo un escamotage software per nascondere il problema poichè in questo caso si tratterebbe di truffa ed è un reato (civile o penale non saprei non essendo giurista), di certo molto più grave che dover sostituire un componente buggato per il quale il produttore (Intel) ha già stanziato milioni (se non miliardi).

Ora io me ne sto sereno e tranquillo con la mia macchina che funziona egregiamente:D

Se poi Dell deciderà di fare una campagna di richiamo vedrò il da farsi.

grazie! :D non credo neanche io che Dell rischi una figuraccia simile

potresti darci notizie sulle prestazioni della scheda video? magari con qualche gioco pesante come Crysis, con Fraps?

manakei
20-03-2011, 22:18
grazie! :D non credo neanche io che Dell rischi una figuraccia simile

potresti darci notizie sulle prestazioni della scheda video? magari con qualche gioco pesante come Crysis, con Fraps?

Mi spiace ma non non installerò giochi, in ogni caso avendo montato un ssd darei risultati non allineati a quelli con il disco a piatti

Tefnut
21-03-2011, 00:00
tra la batteria a 6 celle e quella a 9 che differenze ci sono?
mi sapete riassumere peso costo dimensioni e durata ?

tnk

harlock1975
21-03-2011, 08:57
So che sono un rompiballe, ma qualcuno sa dirmi il modello dello schermo dell'XPS 17 l702x? Quello NON fullhd.
Dovrebbe bastare guardare nel device manager e cercare il device id del pannello.
Il vecchio montava un LG che a detta degli utenti era abbastanza scarso.
Grazie!

wrongman
21-03-2011, 09:49
So che sono un rompiballe, ma qualcuno sa dirmi il modello dello schermo dell'XPS 17 l702x? Quello NON fullhd.
Dovrebbe bastare guardare nel device manager e cercare il device id del pannello.
Il vecchio montava un LG che a detta degli utenti era abbastanza scarso.
Grazie!

Il nome non l'ho trovato, cmq l'id è questo
HW ID : SEC544B

@Tefnut, non so quella a 6 celle... ma quella a 9 dura veramente un botto... lavoro da 2 ore e mezzo ed è calata di circa 20%... ma più che la batteria credo sia il pc che consuma pochissimo...

LePreziosecom
21-03-2011, 10:17
non so quella a 6 celle... ma quella a 9 dura veramente un botto... lavoro da 2 ore e mezzo ed è calata di circa 20%... ma più che la batteria credo sia il pc che consuma pochissimo...

come dimensioni della 9 celle come ti sembra?
che magari in reale da una sensazione meno ingombrante di alcune foto

harlock1975
21-03-2011, 10:22
Il nome non l'ho trovato, cmq l'id è questo
HW ID : SEC544B

@Tefnut, non so quella a 6 celle... ma quella a 9 dura veramente un botto... lavoro da 2 ore e mezzo ed è calata di circa 20%... ma più che la batteria credo sia il pc che consuma pochissimo...

Grazie, giusto per conferma, hai il nuovo XPS 17 con Sandy Bridge?
Perchè cercando quel codice su Google mi escono dei link relativi al vecchio XPS, il l701x. A me i (sempre affidabili) commerciali avevano detto che era stato cambiato...
Grazie ancora!

Kayword
21-03-2011, 10:43
ARRIVATO! CHE BESTIAAAAA!!!

manuel_84
21-03-2011, 10:50
Mi spiace ma non non installerò giochi, in ogni caso avendo montato un ssd darei risultati non allineati a quelli con il disco a piatti

magari senza installare giochi un'utility di benchmark gratuita giusto x sapere quando spinto al massimo che prestazioni dà? :cool:

manuel_84
21-03-2011, 10:51

bene! quanti giorni hai aspettato? buon appetito :D

luciottolo
21-03-2011, 10:57

AUGURIII. L'attesa è stata premiata.
Ora, mi raccomando, non te ne andare subito, ma dicci qualche cosa, qualunque cosa

Specialized
21-03-2011, 11:43

Bene, mandaci un pò di foto reali, e magari anche una bella recenzione.....:) :) :) :)

Kayword
21-03-2011, 12:21
Come da promessa appena mi rimetto in sesto con la gola, faccio una bella video recensione :)

Kayword
21-03-2011, 12:22
bene! quanti giorni hai aspettato? buon appetito :D

allora l'ordine sul sito l'ho fatto il 10 il 15 è stato spedito e oggi è quì sotto le mie mani :stordita:

The Force
21-03-2011, 12:52
azz, ma hanno fatto velocissimo con te! :(

piuttosto, edita la firma! ;)

gilthas
21-03-2011, 12:58
aspetto recensione :)

wrongman
21-03-2011, 17:08
.... nessuno di quelli che ha ricevuto il pc prova a vedere se c'è l'aggiornamento del bios e quindi segue la procedura che avevo indicato?

grazie

confermo che anche a me ora da B3 come chip

giannimagni
21-03-2011, 17:13
Ordinato stamattina

manuel_84
21-03-2011, 17:19
:) bene :)
se qualcuno mi dice che si riesce a giocare bene con quella scheda video "lancio" l'ordine anche io :D

DimebagDarrel
21-03-2011, 20:17
Ho fatto qualche prova con Dead Space 2 a vari livelli di dettaglio, alla risoluzione nativa di 1600x900 con la GT555 da 3gb :

Very High : FPS attorno ai 15 nelle scene più cruente
High : FPS che si assestano a 22-25 sempre nella bolgia più assoluta, inizia ad essere "giocabile"
Medium : ora si ragiona..35 FPS e oltre in ogni situazione e il dettaglio sul monitor non ne risente molto ;)

Non sono sceso oltre visto che il settaggio medium è perfetto in questo gioco! Tutto a default comunque, quindi c'è margine di miglioramento occando un pochetto la scheda video :p
Non mi lamento affatto anzi..su un monitor esterno HD Ready da 32" è una meraviglia :D

manuel_84
21-03-2011, 20:39
intanto grazie per i test...confermano quelli dei cugini di notebookreview:

Game Benchmarks

All of these are at 1600x900 resolution.

Call of Duty 4: Modern Warfare:
- Settings: Very High (Maximum)
- Average FPS: 80 (150 in enclosed places)

Crysis:
Settings: Very High (Maximum)
- Average FPS: 15
Settings: High
- Average FPS: 30+

Starcraft II:
- Settings: Very High (Maximum)
- Average FPS: 30

Metro 2033:
Settings: Very High (Maximum - DX11)
- Average FPS: 20 (12-30)
Settings: Very High (Maximum - DX9/10 - looks almost identical to dx11)
- Average FPS: 30 (17-40)

S.T.A.L.K.E.R: Call of Pripyat:
Settings: Very High (Maximum)
- Average FPS: 45

Here's a vid I made of this laptop gaming:

http://www.youtube.com/watch?v=BOllwcvlZwg

Per i giochi più pesanti, con dettagli al massimo, la povera schedina è molto tirata...prevedo longevità breve..... mi sa che domani sento un commerciale Dell per chiedergli se è possibile, pagandola, installare la nvidia gtx460m al posto della gt555...

DimebagDarrel
21-03-2011, 20:52
Risulta comunque piuttosto fresca come scheda video e far girare giochi come Dead Space 2 con questi frames è del tutto rispettabile ;)
Non si tratta propriamente di una scheda video gaming, se proprio vogliamo parlarne nemmeno la gtx460m e la hd5870 lo sono mai state a risoluzioni e dettagli "alti"..direi sufficienti! Allora reputo sufficiente anche questa scheda, tenendo conto del resto dell' hardware che compone il notebook e del prezzo complessivo di acquisto :p

aflexxx1980
21-03-2011, 20:53
allora l'ordine sul sito l'ho fatto il 10 il 15 è stato spedito e oggi è quì sotto le mie mani :stordita:

Io l'ho fatto il 14 con il commerciale...spedito oggi e previsto l'arrivo x mercoledi ;)

Pess
21-03-2011, 21:12
Ho sentito di problemi di velocità con la scheda wireless 6230... Chi ce l'ha ha avuto problemi? Ero indeciso se prenderla dal configuratore insieme al modulo bluetooth...

metamuro
21-03-2011, 21:14
Io l'ho fatto il 14 con il commerciale...spedito oggi e previsto l'arrivo x mercoledi ;)

viaggia con il mio!:ciapet:

DimebagDarrel
21-03-2011, 21:23
Ho sentito di problemi di velocità con la scheda wireless 6230... Chi ce l'ha ha avuto problemi? Ero indeciso se prenderla dal configuratore insieme al modulo bluetooth...

Io non ho avuto problemi di sorta, con i driver aggiornati e collegato ad un router a/b/g/n 300 mbps a circa 6 metri di distanza viaggio a 130 mbps costanti senza interruzione. Mi manca ancora di vedere una rete wireless che ricalca le specifiche N :sofico:

manuel_84
21-03-2011, 21:44
Risulta comunque piuttosto fresca come scheda video e far girare giochi come Dead Space 2 con questi frames è del tutto rispettabile ;)
Non si tratta propriamente di una scheda video gaming, se proprio vogliamo parlarne nemmeno la gtx460m e la hd5870 lo sono mai state a risoluzioni e dettagli "alti"..direi sufficienti! Allora reputo sufficiente anche questa scheda, tenendo conto del resto dell' hardware che compone il notebook e del prezzo complessivo di acquisto :p

non concordo, le prestazioni cambiano infatti le ultime 2 che hai nominato fanno girare bene i giochi più pesanti in FULL-HD, non a 1600x900

DimebagDarrel
21-03-2011, 21:59
Quali scempiaggini vai leggendo su internet? :sofico:
Le due schede che ho citato non fanno girare praticamente nulla sopra ai 30 fps dei giochi più pesanti a dettagli High in full hd :p
Se poi per pesanti intendi Call of Duty MW2 e BO, NFS Hot Pursuit e simili..allora anche la GT555 ci riesce! Prova a metterle alla prova con Metro2033, lo stesso Starcraft 2..Bad Company 2!

Non metto in dubbio che siano più performanti, se mi dici che ti senti più a tuo agio con una gtx460m ti do pienamente ragione (anche se scalda e consuma di più), la hd5870 però sta proprio indietro come rapporto consumi/temperature. Teniamo sempre conto che si tratta di "notebook" e quindi quanto meno di "trasportabili" e si presume che possano anche essere utilizzati a batteria in modo decente senza andare a fuoco :p

Ci tengo inoltre a precisare che nel mio post precedente in merito alle prestazioni con Dead Space 2 parlavo di scenari veramente pesanti, attorniato da mostri ed esplosioni di vario tipo razza e forma :D Ovvio che lì abbiamo dei cali di framerate, ma li hanno tutte le schede a tutte le risoluzioni..mediamente il gioco è mooolto più fluido ;)

manuel_84
21-03-2011, 22:07
Quali scempiaggini vai leggendo su internet? :sofico:
Le due schede che ho citato non fanno girare praticamente nulla sopra ai 30 fps dei giochi più pesanti a dettagli High in full hd :p
Se poi per pesanti intendi Call of Duty MW2 e BO, NFS Hot Pursuit e simili..allora anche la GT555 ci riesce! Prova a metterle alla prova con Metro2033, lo stesso Starcraft 2..Bad Company 2!

Non metto in dubbio che siano più performanti, se mi dici che ti senti più a tuo agio con una gtx460m ti do pienamente ragione (anche se scalda e consuma di più), la hd5870 però sta proprio indietro come rapporto consumi/temperature. Teniamo sempre conto che si tratta di "notebook" e quindi quanto meno di "trasportabili" e si presume che possano anche essere utilizzati a batteria in modo decente senza andare a fuoco :p

Ci tengo inoltre a precisare che nel mio post precedente in merito alle prestazioni con Dead Space 2 parlavo di scenari veramente pesanti, attorniato da mostri ed esplosioni di vario tipo razza e forma :D Ovvio che lì abbiamo dei cali di framerate, ma li hanno tutte le schede a tutte le risoluzioni..mediamente il gioco è mooolto più fluido ;)

mah, io leggo qui (vedi link sotto) e seguo gli altri forum di chi ha quelle schede video, quindi non penso siano scempiaggini...

http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-GeForce-GTX-460M.38013.0.html

http://www.notebookcheck.it/ATI-Mobility-Radeon-HD-5870.27405.0.html

DimebagDarrel
21-03-2011, 22:19
Stai all' occhio che su Notebookcheck usano sempre configurazioni diverse per determinare le prestazioni delle schede video, sono quindi a mio parere abbastanza opinabili le loro classifiche :eek:

Cerca piuttosto le recensioni di portatili specifici con quelle schede video e guarda i risultati in full hd a dettagli alti con una vasta gamma di giochi..tutti quelli notoriamente pesanti non decolleranno nel framerate :p

Logicamente poi ognuno ha le proprie opinioni e si fa le sue idee leggendo qua e la, io mi reputo soddisfatto e sono convinto che con qualche compromesso e un po' di OC si potrà tirare a lungo con questo XPS :D (non l'ho comprato per il gaming eh!!)

manuel_84
21-03-2011, 22:28
Stai all' occhio che su Notebookcheck usano sempre configurazioni diverse per determinare le prestazioni delle schede video, sono quindi a mio parere abbastanza opinabili le loro classifiche :eek:

Cerca piuttosto le recensioni di portatili specifici con quelle schede video e guarda i risultati in full hd a dettagli alti con una vasta gamma di giochi..tutti quelli notoriamente pesanti non decolleranno nel framerate :p

Logicamente poi ognuno ha le proprie opinioni e si fa le sue idee leggendo qua e la, io mi reputo soddisfatto e sono convinto che con qualche compromesso e un po' di OC si potrà tirare a lungo con questo XPS :D (non l'ho comprato per il gaming eh!!)

beh ad esempio crysys 2 su youtube ci sono tutti i filmati che vuoi con quelle 2 schede e ce n'è uno solo con la nostra 555 (dal forum famoso che linko sempre), risultato con le prime è giocabile con la nostra no... per il resto mi piacerebbe tantissimo darti ragione.. mah alla fine non è detto che cederò visto il prezzo e che non trovo altre soluzioni abbordabili in tempi decenti, però prima voglio provare a telefonare a dell e vedere se con 200 dindini in più si può cambiare scheda (incrociando le dita sul form-factor..)

DimebagDarrel
21-03-2011, 23:07
200 eurozzi non sono proprio pochi, hai provato a dare un' occhiata al sito di Santech?
Allo stato attuale con 1550 euro circa ti porti a casa una scheda video top di gamma, sandy bridge quadcore e garanzia con pick&return di 3 anni!
La qualità dei clevo è indiscutibile, però non avrai mai l' eleganza ed il portentoso reparto audio che offre l' XPS :eek: sono rimasto sbalordito sotto questo punto di vista

manuel_84
21-03-2011, 23:15
200 eurozzi non sono proprio pochi, hai provato a dare un' occhiata al sito di Santech?
Allo stato attuale con 1550 euro circa ti porti a casa una scheda video top di gamma, sandy bridge quadcore e garanzia con pick&return di 3 anni!
La qualità dei clevo è indiscutibile, però non avrai mai l' eleganza ed il portentoso reparto audio che offre l' XPS :eek: sono rimasto sbalordito sotto questo punto di vista

eh no il budget è 1250 massimo
penso di aver visto tutti i produttori e assemblatori mondiali ormai :cry: :cry:

DimebagDarrel
21-03-2011, 23:18
Bohhh, a quella cifra ho visto solamente gli XPS con sandy e nvidia GT550-555 e gli MSI con i5 di prima generazione più gtx460m o hd5870..sinceramente andrei sul primo..anzi..l'ho fatto :sofico:

manuel_84
21-03-2011, 23:59
ok
devo decidere tra questo e http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300532818238&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Tephereth
22-03-2011, 00:14
ok
devo decidere tra questo e http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300532818238&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

se devi prendere un notebook per videogiocare ad alti livelli con tutti i titoli vai sull'MSI che nasce per tale scopo. l'XPS è un notebook all around che va bene per tutto ma non arriva alle prestazioni di linee fatte apposta per il gaming come l'asus G73, l'alienware o la serie gaming di msi.

se hai pazienza di aspettare questo qui sarà un must tra pochi mesi, MSI GT780R: http://www.youtube.com/watch?v=J1I217EnJDo

e vista la tendenza di msi costerà sicuramente meno dei rivali alienware e asus serie G.

ma ripeto un XPS va confrontanto con altri portatili dello stesso target, come gli asus serie N, i vaio serie F e gli MSI serie F.

manuel_84
22-03-2011, 00:23
se hai pazienza di aspettare questo qui sarà un must tra pochi mesi, MSI GT780R: http://www.youtube.com/watch?v=J1I217EnJDo

eh tu mi leggi nel pensiero :D sono già innamorato di quel notebook :)

in effetti non ho voglia di aspettare i mesi che ci vorranno per farlo uscire, per importarlo in europa e perché i prezzi si abbassino un pò (perché costerà un botto sicuramente! ...anche solo x la scheda video..)

il forte dilemma tra i 2 che si contendono il posto è la differenza di schermo 15" - 17" e di schede video.....il notebook lo userei sia per lavoro che per giocare...adesso ho un buon vecchio acer 5680 15"

"pochi dannati e subito" mi spinge verso Dell!

Tephereth
22-03-2011, 00:57
eh tu mi leggi nel pensiero :D sono già innamorato di quel notebook :)

in effetti non ho voglia di aspettare i mesi che ci vorranno per farlo uscire, per importarlo in europa e perché i prezzi si abbassino un pò (perché costerà un botto sicuramente! ...anche solo x la scheda video..)

il forte dilemma tra i 2 che si contendono il posto è la differenza di schermo 15" - 17" e di schede video.....il notebook lo userei sia per lavoro che per giocare...adesso ho un buon vecchio acer 5680 15"

"pochi dannati e subito" mi spinge verso Dell!

secondo me il gt780r si assesterà sui 1200-1300 euro, come del resto il modello che andrà a sostituire (gx740) che appena uscito costava pressapoco così. il rischio è che ci sia da aspettare un bel po'. con l'xps magari non giocherai a crysis al max con fhd e AA 4x... però se la caverà con tutto. tieni presente che è cmq un notebook... non giudico chi spende 1700-2000 euro per un alienware o similia, sono gusti, però sono cmq notebook che senza la presa della corrente servono a ben poco con quello che consumano e con 1200 euro ci si fa un desktop che spettina ;)

wrongman
22-03-2011, 08:04
Grazie, giusto per conferma, hai il nuovo XPS 17 con Sandy Bridge?
Perchè cercando quel codice su Google mi escono dei link relativi al vecchio XPS, il l701x. A me i (sempre affidabili) commerciali avevano detto che era stato cambiato...
Grazie ancora!

Si ho quello nuovo, l702x, con sandy bridge

@LePreziosecom: Beh a dimensioni è come tutte le altre che ho avuto, cambia solo l'altezza... è solo più... spessa, infatti quando è montata funge da rialzo per tenere leggermente inclinato il laptop.

x86/x64
22-03-2011, 08:46
Per chi è interessato ad un NB per videogiochi, butti una occhiata anche agli Origin , nascono da ex-componenti del team Alienware :
http://www.originpc.com/

Kayword
22-03-2011, 11:33
eccovi un pò di fotine :)

http://img402.imageshack.us/i/dscn0567e.jpg/

http://img215.imageshack.us/i/dscn0560b.jpg/

http://img846.imageshack.us/i/dscn0568z.jpg/

http://img194.imageshack.us/i/dscn0572x.jpg/

http://img268.imageshack.us/i/dscn0564k.jpg/

manuel_84
22-03-2011, 11:41
Vi informo che starei per essere "dei vostri" ihihihi :D
Con tastiera internazionale retroilluminata e sconti alla fine lo pago 960€ spedito... chi me lo fa fare di aspettare gli americheni? :D xD

Alla fine devo scegliere tra:

un MSI da superfichetti con tutti i giochetti luminosi,15.6" FULL HD (1920 x 1080) 8GB DDR3 , 1TB (500GB x 2 7200RPM) Hard Drive, NVIDIA GeForce GTX 460M 1.5GB GDDR5 Graphics Card, tastiera US normale, garanzia USA (1 anno intl.), spedizione immediata (1.195€)

e

un sobrio ed elegante DELL da 17" senza full-hd, 4gb ram, 500gb hd, nvidia gt 555m 3gm, tastiera intl. RETROILLUMINATA, Garanzia 1 anno: Ritiro e restituzione + italia, arrivo entro 20 giorni lavorativi

non è facilissimo scegliere he

@Kayword: complimenti per le foto :D ...dove ce l'ha la porta USB3?

Macco26
22-03-2011, 12:15
Piuttosto, anche nei nuovi L702x mi confermate che la lucina dell'attività HDD è DIETRO l'LCD; dunque impossibile da vedere se non chiudendo lo schermo / torcendosi come un saltimbanco? :D

Pess
22-03-2011, 12:16
Ragazzi, tra un pò faccio qualche telefonata ai commerciali e vedo do ordinare un XPS17... Parto dalla configurazione più costosa ed aggiungo il processore 2720 ed il modulo bluetooth unito alla scheda wireless 6230 (sono ancora un pò titubante per quest'ultima)... Speriamo bene!!

manu86
22-03-2011, 12:44
Ragazzi, tra un pò faccio qualche telefonata ai commerciali e vedo do ordinare un XPS17... Parto dalla configurazione più costosa ed aggiungo il processore 2720 ed il modulo bluetooth unito alla scheda wireless 6230 (sono ancora un pò titubante per quest'ultima)... Speriamo bene!!

Non partire dalla quarta configurazione! parti dalla terza e mettici su quello che vuoi. Mi sono accorto che ci sono tipo 30 euro in più nell'ultima configurazione, nonostante ti scriva di fianco uno sconto più alto.. Prova..

levhy
22-03-2011, 12:47
Ho fatto qualche prova con Dead Space 2 a vari livelli di dettaglio, alla risoluzione nativa di 1600x900 con la GT555 da 3gb :

Very High : FPS attorno ai 15 nelle scene più cruente
High : FPS che si assestano a 22-25 sempre nella bolgia più assoluta, inizia ad essere "giocabile"
Medium : ora si ragiona..35 FPS e oltre in ogni situazione e il dettaglio sul monitor non ne risente molto ;)

Scusa ma come è possibile ke hai fatto dei FPS così bassi visto che la 555m dovrebbe essere una 445m rebrandizzata e il tizio in questo video fa FPS decisamente superiori ai tuoi in very high di Dead Space 2 (Avg. 54 Fps at 1600x900 with all settings Very High, Min.40 & Max 65 Fp)
http://www.youtube.com/watch?v=3t-0OfzTOp8

Per i possessori di questo notebook: potreste postare una foto del fondo del notebook in modo da capire se è possibile accedere alla ventola e al dissipatore in modo semplice? (è importante poter pulire la ventolina dopo diversi mesi di utilizzo per togliere la polvere accumulata e far riabbassare le temperature)

Agincourt
22-03-2011, 12:52
Non partire dalla quarta configurazione! parti dalla terza e mettici su quello che vuoi. Mi sono accorto che ci sono tipo 30 euro in più nell'ultima configurazione, nonostante ti scriva di fianco uno sconto più alto.. Prova..

Ti quoto al 100%!!! Pess non è il caso di regalargli soldi, anche solo 30 euri. Te lo posso confermare che la terza configurazione, per motivi oscuri a noi mortali, porta ad un risparmio di 30 euro anche se configuri in maniera identica con la quarta.:read: :read: :read:

Pess
22-03-2011, 12:55
Ti quoto al 100%!!! Pess non è il caso di regalargli soldi, anche solo 30 euri. Te lo posso confermare che la terza configurazione, per motivi oscuri a noi mortali, porta ad un risparmio di 30 euro anche se configuri in maniera identica con la quarta.:read: :read: :read:

Va bene, ora provo... :)

Kayword
22-03-2011, 12:56
Piuttosto, anche nei nuovi L702x mi confermate che la lucina dell'attività HDD è DIETRO l'LCD; dunque impossibile da vedere se non chiudendo lo schermo / torcendosi come un saltimbanco? :D

purtroppo sì...ma anche a te mentre giochi al massimo delle prestazioni la ventola sembra quella di un fisso? dico sì però....in uso normale invece si sta proprio zitto zitto :p

però immagino che quella ventola serva a mantenere il procio e scheda video a temperature stabili...

devo ancora testare le temperature mo che ci penso.

Pess
22-03-2011, 13:36
Va bene, ora provo... :)

Ammetto che avete ragione!! Grazie per la dritta!!

Agincourt
22-03-2011, 13:51
Ammetto che avete ragione!! Grazie per la dritta!!

No... non devi ammettere nulla... :D è che questi giochetti non ci piacciono! Come il fatto del coupon per lo sconto del 5% che in realtà è solo il mezzo per evitare un sovrapprezzo del 5%, visto che tale coupon viene sempre rinnovato... ma ogni tanto qualcuno ci casca.

manuel_84
22-03-2011, 14:07
sto confermando l'ordine via telefono :sofico:

mi diletterò con questo bel xps 17 fino all'arrivo ad un prezzo cristiano del Dio MSI GT780 :D

update: fattoooooo :D, mo sò fregato

Macco26
22-03-2011, 14:38
però immagino che quella ventola serva a mantenere il procio e scheda video a temperature stabili...

Be', io gioco con le cuffie per rispettare chi mi sta vicino :D ad ogni modo è normale che durante il gioco la ventola parta: le frequenze della scheda (io ho la 445M ma è uguale alla 555M, in pratica) ha un drastico aumento delle frequenze sotto 3D (lo si vede da GPU-Z). Da qualche parte dovrà smaltirlo tutto quel calore.. Più il procio, che con i suoi 8 thread ha un bel d'affare..

PS: nella tua firma vedo L202x.. Consiglio di correggere.. :rolleyes:

harlock1975
22-03-2011, 14:40
Si ho quello nuovo, l702x, con sandy bridge
ottimo, quindi hanno lasciato il vecchio pannello, quello stroncato da notebookcheck...
speravo lo avessero sostituito, come mi hanno detto i vari commerciali
grazie, comunque!

levhy
22-03-2011, 16:00
Scusa ma come è possibile ke hai fatto dei FPS così bassi visto che la 555m dovrebbe essere una 445m rebrandizzata e il tizio in questo video fa FPS decisamente superiori ai tuoi in very high di Dead Space 2 (Avg. 54 Fps at 1600x900 with all settings Very High, Min.40 & Max 65 Fp)
http://www.youtube.com/watch?v=3t-0OfzTOp8

Per i possessori di questo notebook: potreste postare una foto del fondo del notebook in modo da capire se è possibile accedere alla ventola e al dissipatore in modo semplice? (è importante poter pulire la ventolina dopo diversi mesi di utilizzo per togliere la polvere accumulata e far riabbassare le temperature)

Non interessa a nessuno? :mbe:

Pess
22-03-2011, 16:02
Allora ho fatto il preventivo ma ho avuto una brutta sorpresa...
Il commerciale mi ha detto che facendo il preventivo tramite di loro (io voglio un singolo banco di RAM da 4 gb) si perde il diritto del 5% di sconto a meno che non si prenda anche Office Home and Student (che non mi serve assolutamente)...

Ecco i dettagli dell'offerta che mi hanno fatto:
XPS Laptop L702x Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz

Colore alluminio argentato 1
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz 1
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano 1
Supporti del sistema operativo: DVD di risorse di Windows® 7 Home Premium MUI (64 bit) 1
Nessun software di produttività selezionato 1
Garanzia limitata di 1 anno: Ritiro e restituzione 1
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi 1
Nessun supporto per danni accidentali 1
DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno 1
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata 1
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB 1
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [1x4.096] 1
500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive 1
DVD+/-RW (DVD, CD read and write) 1
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh 1
Tuner Tv non incluso 1
N02X7M05 1
XPS L702x Order - Italy 1
Italian Documentation 1
Datasafe Local 2.3 Basic 1
XPS L702x Resource DVD 1
150W AC Adaptor 1
1 year Collect & Return Hardware Support included with your PC 1
Italian 250V Power Cord 1
Tastiera interna, italiano (QWERTY) 1
Nessuna custodia 1
Mobile Broadband Not Included 1
Intel® Centrino® Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) 1

Totale: €1.198,00

Da configuratore partendo dalla terza configurazione da sinistra e con 2X2gb di ram il prezzo è di 1130,5 €... A questo punto mi converrebbe comprare da loro due moduli di RAM e non uno solo...

Anche a voi è successa questa cosa? Basta solo continuare a stressarli?? :(

DimebagDarrel
22-03-2011, 16:34

Non so cosa dirti, quelli sono i risultati che ho ottenuto e mi pare abbastanza strano che con una GT445m quel tipo faccia 40 e oltre fps con tutto very high!
Prendendo in esempio il pezzo iniziale dove il soccorritore di Isac viene trasformato in un mostro sbracciante posso affermarti che con il dettaglio su very high la scena scatticchia un po' e non è per niente fluida come nel video di youtube!

Ho provato a cercare aggiornamenti dei driver ma non ce ne sono di "compatibili" al momento, almeno così dicono tutte le release nvidia dopo la 265.94 pre-installata

Pess
22-03-2011, 16:59
Ordinato come da configuratore con 2X2 gb di RAM... Quella aggiuntiva la ordinerò a parte... Mi conveniva così... Ora aggiorno la firma... :)

Tefnut
22-03-2011, 17:12
Ordinato come da configuratore con 2X2 gb di RAM... Quella aggiuntiva la ordinerò a parte... Mi conveniva così... Ora aggiorno la firma... :)

parlando col commerciale puoi infilare 1 banco da 4gb e basta

Pess
22-03-2011, 17:15

Sono stato al telefono per 20 minuti ma niente da fare... Per recuperare cercherò di vendere i due moduli da 2 gb che ho... Sempre che non siano necessari alla garanzia...
Riassumendo ho preso la macchina che ora metto in firma con una borsa della Alienware da 17" a 1280€ circa...

manuel_84
22-03-2011, 18:37

a chi non ce l'ha sì :D

manuel_84
22-03-2011, 18:40
Allora ho fatto il preventivo ma ho avuto una brutta sorpresa...
Il commerciale mi ha detto che facendo il preventivo tramite di loro (io voglio un singolo banco di RAM da 4 gb) si perde il diritto del 5% di sconto a meno che non si prenda anche Office Home and Student (che non mi serve assolutamente)...

Ecco i dettagli dell'offerta che mi hanno fatto:

[ ...... ]

Da configuratore partendo dalla terza configurazione da sinistra e con 2X2gb di ram il prezzo è di 1130,5 €... A questo punto mi converrebbe comprare da loro due moduli di RAM e non uno solo...

Anche a voi è successa questa cosa? Basta solo continuare a stressarli?? :(

Ma pensa te! A me han fatto l'esatto contrario, non mi han messo il singolo banco di RAM però il coupon era valido.. praticamente il mio ordine è uguale al tuo però con tastiera intl. retroilluminata e procio 2630, per un totale di 968€ spedito

manuel_84
22-03-2011, 18:41

magari! .. le avran finite perché non me l'hanno lasciato fare

comunque ho deciso che mi arrangerò a mettere 2 banchi da 4gb in dual channell che mi sceglierò da solo

levhy
22-03-2011, 18:45
Non so cosa dirti, quelli sono i risultati che ho ottenuto e mi pare abbastanza strano che con una GT445m quel tipo faccia 40 e oltre fps con tutto very high!
Prendendo in esempio il pezzo iniziale dove il soccorritore di Isac viene trasformato in un mostro sbracciante posso affermarti che con il dettaglio su very high la scena scatticchia un po' e non è per niente fluida come nel video di youtube!

Ho provato a cercare aggiornamenti dei driver ma non ce ne sono di "compatibili" al momento, almeno così dicono tutte le release nvidia dopo la 265.94 pre-installata

potrebbe essere che il gioco ti ha usato la scheda integrata del processore invece della nvidia 555m? in questo caso quei fps sarebbero più reali.
anche xkè io con col mio notebook con una mobility 5730 tutto su very high faccio sopra i 30 fps in dead space 2........

DimebagDarrel
22-03-2011, 19:37
Sinceramente la vedo un po' dura che una integrata intel riesca a far girare dead space a qualsiasi risoluzione e dettaglio :sofico:
Ho anche controllato dal pannello di controllo nvidia, è tutto spuntato per utilizzare solamente la scheda grafica discreta (e cioè la gt555)

A questo punto direi....MISSHHHHTERO MISHHHTERIOSO! Qualcun altro col notebook che possa testare in game?

wrongman
22-03-2011, 20:32

confermo... ho cominciato a fare il saltimbanco

s4v1o
22-03-2011, 21:54
salve tramite il sito della DELL ho fatto questa configurazione 1.418,00 €

mi consigliate di prendere un componente rispetto ad un altro ?
come faccio per ottenere uno sconticino ?

Il sistema include:
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano
Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2,00 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi
Nessun software di produttività selezionato
Due anni di supporto hardware a domicilio
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
Protezione contro danni accidentali per due anni
DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x4.096]
500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Tuner Tv non incluso
Colore alluminio argentato
Accessori
Nessuna custodia
Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)
Sono inclusi inoltre
N02X7M05
XPS L702x Order - Italy
Italian Documentation
Datasafe Local 2.3 Basic
XPS L702x Resource DVD
150W AC Adaptor
1 year Collect & Return Hardware Support included with your PC
Italian 250V Power Cord
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Mobile Broadband Not Included

prezzo 1.418,00 € sped compresa

Pess
22-03-2011, 21:56
C'è qualcosa che non va... Il prezzo mi sembra troppo alto... Controlla qualche pagina fa la configurazione che ho postato io...
Inoltre la RAM ti conviene comprarla a parte dalla stessa Dell e montarla di persona... Esistono codici di sconto con i quali puoi risparmiare il 5% sulla configurazione finale del tuo PC...

manuel_84
22-03-2011, 22:00
già, quel prezzo è alto, capisco che hai messo anni di garanzia pickup & return ma il resto è uguale...ricordati di inserire il coupon per lo sconto del 5%

s4v1o
22-03-2011, 22:16
qual'è il codice per avere il 5 % ?
quant'è la differenza di prezzo se monto da solo la ram ?
Pess tu hai detto che hai fatto un preventivo con un commerciale qual'è la differenza ti fanno un ulteriore sconto ?

Pess
22-03-2011, 22:20
qual'è il codice per avere il 5 % ?
quant'è la differenza di prezzo se monto da solo la ram ?

Comprare a parte un singono modulo da 4 Gb costa poco meno di 50€... Ti renderai subito conto che la convenienza dispetto al configuratore è tangibile data anche l'assoluta facilità di montaggio...
Eccoti il link (http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=A4545111&mfgpid=2195332&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=2)... ;)

Per il codice sconto ti basta iscriverti alla newsletter della Dell oppure fare una rapidissima ricerca con Google...

s4v1o
22-03-2011, 22:33
come faccio a comprare a parte un modulo ram finita la configurazione vado su continua e poi posso scegliere mouse webcam ma non ci sono moduli ram

Pess
23-03-2011, 08:24
No, devi comprarla come pezzo a parte, facendo un altro carrello per intenderci...

levhy
23-03-2011, 10:39
Sinceramente la vedo un po' dura che una integrata intel riesca a far girare dead space a qualsiasi risoluzione e dettaglio :sofico:
Ho anche controllato dal pannello di controllo nvidia, è tutto spuntato per utilizzare solamente la scheda grafica discreta (e cioè la gt555)

A questo punto direi....MISSHHHHTERO MISHHHTERIOSO! Qualcun altro col notebook che possa testare in game?

Intanto potresti dirmi se sotto al notebook c'è lo sportellino svitabile per accedere alla ventilina? magari mi posti anche una foto del fondo del notebook:D

s4v1o
23-03-2011, 15:00
alcuni di voi hanno messo come schermo quello in hd
ma su un 17 pollici si nota la differenza con il pannello in hd ?

manuel_84
23-03-2011, 16:13
buone notizie da un tetesco che ha provato la demo di crysis 2 :ronf:

my laptop DELL XPS 17

Core i7 2630QM

4 Gb RAM

nVidia GeForce GT 555M (3 Gb Dedicated)

it is 100% Worked Crysis 2 !!!

manuel_84
23-03-2011, 16:14
alcuni di voi hanno messo come schermo quello in hd
ma su un 17 pollici si nota la differenza con il pannello in hd ?

più che altro mi sa che vedrai tutto un pò più piccolo

s4v1o
23-03-2011, 18:54
chiamando un commerciale dell si ha un maggiore sconto ?

manuel_84
23-03-2011, 19:02
chiamando un commerciale dell si ha un maggiore sconto ?

no.. a meno che ti dica che c'è una promozione ma di solito devi aggiungere qualcosa per poter avere una % di sconto e alla fine spendi di più, quindi a te scegliere... tra l'altro se è il commerciale a farti l'ordine gli devi dettare tu il codice per il 5% di sconto! (cerca su google "dell coupon")

Pess
23-03-2011, 19:12
no.. a meno che ti dica che c'è una promozione ma di solito devi aggiungere qualcosa per poter avere una % di sconto e alla fine spendi di più, quindi a te scegliere... tra l'altro se è il commerciale a farti l'ordine gli devi dettare tu il codice per il 5% di sconto! (cerca su google "dell coupon")

A me non lo ha fatto ed alla fine ho scelto il configuratore on-line... :(

The Force
23-03-2011, 19:15
A me non lo ha fatto ed alla fine ho scelto il configuratore on-line... :(

purtroppo regna l'anarchia tra i commerciali, ognuno sa cose diverse...

DimebagDarrel
23-03-2011, 19:23
Intanto potresti dirmi se sotto al notebook c'è lo sportellino svitabile per accedere alla ventilina? magari mi posti anche una foto del fondo del notebook:D

Devo controllare, ho visto che c'è uno sportellino con una singola vite da svitare ma non ho ancora osato :D sia mai che c'è qualche anti taccheggio con spruzzata di inchiostro blu annessa :sofico:
Più tardi comunque provo

DimebagDarrel
23-03-2011, 20:01
Dunque, sotto allo sportellino si celano i due alloggiamenti per disco fisso (di cui uno occupato e uno libero nel mio caso) e i banchi di ram..quindi niente pulizia ventola da qui! Sembra però molto semplice da "disassemblare", le viti sono ridotte al minimo e ci sono per lo più gancetti di plastica che tengono le scocche :p

Ci tengo a precisare che ho fixato il problema del gaming! Prima avevo FPS mediocri in Dead Space 2, preso come riferimento per i miei test, diciamo intorno ai 25 nelle situazioni normali su Very High. Mi sono documentato un po' in giro e ho scoperto che chi come me ha scelto la versione con schermo 1600x900 (quindi niente full hd e niente 3D) e quindi ha a disposizione la tecnologia Optimus, si ritrova nella situazione di dover passare per forza dalla integrata Intel per poter vedere le immagini a video.
Che cosa voglio dire con questo : se disattivate dalla gestione periferiche la integrata avrete subito schermata nera, fixabile solo con un riavvio e seguente reinstallamento dei driver hd graphics. Quindi innanzitutto non potete escluderla in alcun modo, sembra che la scheda nvidia sia collegata in modo fisico alla prima e che quindi la usi come ponte per mostrare le immagini!

Dovete selezionare dal pannello di controllo nvidia l' opzione per utilizzare sempre la discreta gt555, in ogni occasione, dopo di che provate a far partire un bench qualsiasi che utilizzi le directx versione 11. Se il bench si esegue senza problemi allora è tutto a posto, la scheda nvidia prenderà il controllo nelle applicazioni 3D, altrimenti provate a ripetere e/o riavviare :D
Ho dovuto fare 2-3 tentativi per farla andare, probabilmente si tratta di driver ancora acerbi, comunque ecco i nuovi risultati in game :

Dead Space 2 impostazioni Very High con vsync disattivato a 1600x900 : 80+ fps in tutte le situazioni :P

giannimagni
23-03-2011, 21:34
Dead Space 2 impostazioni Very High con vsync disattivato a 1600x900 : 80+ fps in tutte le situazioni :P
bene, ora si ragiona! :cool:

Quindi stai ipotizzando che nel primo test, per qualche motivo, fosse attiva l'integrata e non la discreta, giusto? Spero sia un problema di driver acerbi, comunque. Mi dispiacerebbe perdere molta autonomia quando alimentato a batterie.

Grazie per le info.. :)

DimebagDarrel
23-03-2011, 21:39
bene, ora si ragiona! :cool:

Quindi stai ipotizzando che nel primo test, per qualche motivo, fosse attiva l'integrata e non la discreta, giusto? Spero sia un problema di driver acerbi, comunque. Mi dispiacerebbe perdere molta autonomia quando alimentato a batterie.

Grazie per le info.. :)

Beh oddio se era solo e solamente l' integrata c'è da dire una cosa...CHE INTEGRATA :sofico:
Consiglio comunque di scaricare subito i driver più aggiornati dal sito della Dell, per esempio ci sono già gli Intel Graphics HD aggiornati e magari aiutano la situazione :p
Il mio parere generale è molto positivo, un signor portatile, non è per niente pesante nè ingombrante anzi..sfora di pochissimo dallo zaino con sacca da 15 pollici che avevo comprato in passato. Elegante, audio portentoso, monitor più che soddisfacente ;)

genovaonline
23-03-2011, 21:55
come faccio a comprare a parte un modulo ram finita la configurazione vado su continua e poi posso scegliere mouse webcam ma non ci sono moduli ram

Qui (http://cgi.ebay.it/Sam-Sung-DDR-DDR3-Ram-Sodimm-PC3-10600-1333-4GB-4-GB-4G-/190494398959?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item2c5a59d9ef) ram samsung per xps, oppure dal sito crucial.eu.
In entrambi i casi 8gb (2x4gb) spedita a casa con 82 euro.

manuel_84
23-03-2011, 22:23
secondo voi in quali casi è consigliabile passare da 4gb a 8gb di RAM? io pensavo di farlo più avanti non subito

@DimebagDarrel grazie delle buone notizie :D non vedo l'ora di mettere la mani sul mio tra 15 giorni.

per quanto riguarda Optimus non dovrebbe esserci, nel pannello di controlllo nvidia, una lista delle applicazioni che devono girare per forza con la gt 555m ?

mynameispollo
24-03-2011, 07:39
e da ieri sera una poco simpatica riga verde verticale al centro dello schermo...
teorie?

-Lord-
24-03-2011, 08:18
MI E' ARRIVATO il notebook in firma!

per ora niente di anomalo, la revision controllata con il tool della gigabyte è la B3 e il chipset dice che è HM67, sono in linea questi due valori?? l'hd è collegato a una sata3, e il masterizzatore a sata2 (hanno lasciato libera una sata 3 per il secondo hd opzionale).

più in là farò dei test, per ora giusto al volo noto che lo schermo fullhd 3D è da paura, la tastiera flette leggermente al centro circa intorno alle lettere "h" "u" "j", il notebook è molto silenzioso, il calore viene dissipato bene a mio parere non sento scottature da nessuna parte, in idle i core stanno sui 54° la sk video sui 39. ma farò test approfonditi più avanti.

ah un' altra cosa, quando ho effettuato l'ordine io che era il 21 febbraio si potevano avere 4 slot di ram anche scegliendo la scheda video 550M 1GB, tant'è che mi ricordo che potevo scegliere fino a 16 GB di ram! però ho controllato e ci sono solo due slot! capisco che adesso le cose sono cambiate ma quando ho ordinato io la situazione era diversa quindi penso che li chiamerò perchè io volevo 4 slot

The Force
24-03-2011, 08:21
ma è normale che avendo ordinato il 15/03 dopo 10 giorni sono in fase di Lavorazione? :rolleyes:

Agincourt
24-03-2011, 08:22
e da ieri sera una poco simpatica riga verde verticale al centro dello schermo...
teorie?

Chiama l'assistenza e fatti sostituire lo schermo... le teorie servono a poco.

[....]
ah un' altra cosa, quando ho effettuato l'ordine io che era il 21 febbraio si potevano avere 4 slot di ram anche scegliendo la scheda video 550M 1GB, tant'è che mi ricordo che potevo scegliere fino a 16 GB di ram! però ho controllato e ci sono solo due slot! capisco che adesso le cose sono cambiate ma quando ho ordinato io la situazione era diversa quindi penso che li chiamerò perchè io volevo 4 slot

non per contraddirti ma ho seguito tutto il thread e l'evoluziona da L701 a L702 con tutte le variazioni del configuratore ed è vero che ne potevi mettere 16 gb ma con 2 banchi da 8 e non in 4 da 4, è una delle cose che mi saltò subito agli occhi e la comunicai anche nel thread.

manuel_84
24-03-2011, 08:29
Come fanno a non accettare la postepay se si tratta di una Visa Electron, e, seguendo il sistema automatizzato, ti fa pagare sul circuito Visa/Visa Electron? :eek:
Io ho fatto così e per adesso l' ordine è in gestione, se me lo cancellano o mi scrivono che non è possibile continuare allora vorrà dire che non era destino e lascio perdere Dell :D

anche io pagato con PostePay e il pc è in produzione

-Lord-
24-03-2011, 08:30
Chiama l'assistenza e fatti sostituire lo schermo... le teorie servono a poco.

non per contraddirti ma ho seguito tutto il thread e l'evoluziona da L701 a L702 con tutte le variazioni del configuratore ed è vero che ne potevi mettere 16 gb ma con 2 banchi da 8 e non in 4 da 4, è una delle cose che mi saltò subito agli occhi e la comunicai anche nel thread.

CAVOLO!!! me l'ero proprio persa questa cosa... non sapevo ci fossero in commercio banchi singoli da 8

manuel_84
24-03-2011, 08:32
Dopo tutta questa serie di affermazioni, non ti seguo..

sempre b2

il polverone lo scateno eccome!:mad:

teorie?

:mbe:

manuel_84
24-03-2011, 08:38
CAVOLO!!! me l'ero proprio persa questa cosa... non sapevo ci fossero in commercio banchi singoli da 8

io ho fatto l'ordine dal commerciale 2 giorni fà e non mi ha lasciato mettere né un banco da 4 né uno da 8 :(

Agincourt
24-03-2011, 09:04

Il punto è proprio quello, pure io non lo sapevo e per questo ero rimasto perplesso... può anche essere che semplicemente fosse un errore poi corretto nel configuratore vai a sapere....

mynameispollo
24-03-2011, 09:07
Dopo tutta questa serie di affermazioni, non ti seguo..

:mbe:

va in assistenza
attenzione al lettore dvd perche se si inserisce male un cd,all'interno slitta,in pratica gira a vuoto (rovinando il lettore)..
cmq la riga è lo schermo,a giorni lo vengono a ritirare e va dritto....in assistenza

manuel_84
24-03-2011, 09:13
va in assistenza
attenzione al lettore dvd perche se si inserisce male un cd,all'interno slitta,in pratica gira a vuoto (rovinando il lettore)..
cmq la riga è lo schermo,a giorni lo vengono a ritirare e va dritto....in assistenza

mi dispiace! .. pensavo avessi optato per il recesso entro 10 giorni...fossi in te l'avrei fatto e ordinato uno nuovo visti tutti quei problemi, anche perché chissà quanto tempo starà via :mc:

sei stato vittima delle leggi di Murphy

mynameispollo
24-03-2011, 11:34
va bene cosi
speriamo me l aggiustino seriamente

luciottolo
24-03-2011, 12:29
MI E' ARRIVATO il notebook in firma!

... giusto al volo noto che lo schermo fullhd 3D è da paura.....

Da paura, in che senso? Potresti dirci qualcosa sul colore,contrasto,luminosità,angoli, magari semplicemente postando qualche screen (fare confronti con il Full HD dell' XPS 15?)Sarebbe il massimo.
Sai, te lo chiedo, perchè, su Internet non v'è ancora nulla di questo nuovo pannello FHD messo dalla Dell sul L702X, che costa.....

Haran2005
24-03-2011, 14:37
Da paura, in che senso? Potresti dirci qualcosa sul colore,contrasto,luminosità,angoli, magari semplicemente postando qualche screen (fare confronti con il Full HD dell' XPS 15?)Sarebbe il massimo.
Sai, te lo chiedo, perchè, su Internet non v'è ancora nulla di questo nuovo pannello FHD messo dalla Dell sul L702X, che costa.....

si dicci qualcosa di più di questo schermo 3d FHD... sarei interessato anch'io all'aquisto... è anche RGB???

levhy
24-03-2011, 14:40
Dunque, sotto allo sportellino si celano i due alloggiamenti per disco fisso (di cui uno occupato e uno libero nel mio caso) e i banchi di ram..quindi niente pulizia ventola da qui! Sembra però molto semplice da "disassemblare", le viti sono ridotte al minimo e ci sono per lo più gancetti di plastica che tengono le scocche :p

Andando a cercare in giro , ho trovato questo video francese che spiega perfettamente come smontare il dell xps 17 per la pulizia della ventolina......un'operazione abbastanza complicata direi.....

Prima Parte http://www.youtube.com/watch?v=07hBTPhjVSU
Seconda Parte http://www.youtube.com/watch?v=eyCq10WJ2u8&NR=1

Dopo aver visto questi video credo purtroppo di abbandonare la scelta di questo notebook, visto che, dopo diversi mesi necessariamente deve essere tolta la polvere dalla ventola e dal dissipatore, se non si vogliono avere temperature che arrivano vicino ai 100° durante l'utilizzo di viodeogames con conseguente rischio spegnimento! :muro:
Su tutti i notebook che ho avuto, la pulizia della ventolina mi ha sempre permesso di far tornare le temperature del procio e della scheda video uguali a quando il notebook era nuovo; quindi per me nella decisione d'acquisto, è importante che un notebook abbia uno sportellino facilmente smontabile sotto la ventola in modo da poterlo sfruttare bene negli anni.

wan6
24-03-2011, 15:54

Io invece vorrei avere qualche opinione sul monitor 1600x900 (quello "demolito" da notebook check), mi interessa sapere soprattutto se i neri e il contrasto sono davvero così pessimi...

Macco26
24-03-2011, 16:19
Sia chiaro: non fa così schifo, però é il pezzo più debole della catena. Aveva più contrasto il dual lamp del mio acer 9520g del 2007, tanto x intendersi..
Ad ogni modo meglio del pannello di un netbook é, sia chiaro.. ;)

aflexxx1980
24-03-2011, 22:49
Arrivato oggi :sofico:

Calcolando che non ci gioco lo trovo decisamente valido...massiccio e ben rifinito.
La batteria da 9 celle viene usata anche come "basamento" (ha 2 piedini) tenendolo sollevato dal piano di lavoro così da non dover acquistare il supporto da tavolo...e migliorando il raffreddamento.
Il pannello led lo trovo (x adesso) molto bello anche come colori...c'è solo un leggero effetto "edge" dal basso verso l'alto...ma niente di chè.

Unica nota dolente: ho fatto installare la tastiera internazionale illuminata ma il sistema la riconosce come PS2 standard ITA :doh: ...infatti i tasti non corrispondono.

Appena avrò tempo farò i vari backup...aggiornamenti...ecc...ecc...e test x il chipset ;)

manuel_84
24-03-2011, 23:31
Unica nota dolente: ho fatto installare la tastiera internazionale illuminata ma il sistema la riconosce come PS2 standard ITA :doh: ...infatti i tasti non corrispondono.

argh! fammi sapere se risolvi che anche io l'ho ordinata :sofico: