PDA

View Full Version : Partizione hdd

Colds
05-12-2010, 15:26
Salve,
Anche leggendo gli altri post non ho trovato risposta a questo quesito:

Ho un hdd da 300gb così partizionato: C: Windows 150gb - D: 150 gb di cui sono utilizzati 8 gb per HDDRecovery.
Quello che vorrei sapere è:
Come posso ridurre il volume dell'unità D: Estendendo di conseguenza L'unità C: sulla quale vengono memorizzati tutti i dati?
Posso utilizzare l'unità D: per l'installazione/Memorizzazione di File, Programmi ecc, senza correre il rischio di creare errori al sistema?
Ringraziandovi Porgo Cordiali Saluti,
Colds
- Sistema Operativo utilizzato Windows 7 -

Forse andrebbe postato nella sezione Periferiche Memorizzazione discussioni Generali........Ci sono un paio di post che mi mettono in dubbio....Ciao

Colds
08-12-2010, 12:52
Informandomi ulteriormente mi è sembrato di capire che dovrei formattare o eliminare una partizione per poi scegliere di quanto spazio incrementare l'unita non modificata e di quanto spazio fare la nuova partizione.
Ma quello che non ho afferrato e se posso utilizzare, nel mio caso, l'unità D: dove c'è installato i file HDD Recovery per l'installazione/Memorizzazione di File, Programmi ecc, senza correre il rischio di creare errori al sistema, o se tale unità e destinata solo per creare backup di dati.
Ciao

Avendo precedentemente sbagliato la sezione mi auguro di non aver fatto arrabbiare gli amministratori dato che non è la prima volta che succede. Solo non ho una formazione vera e propria in materia di informatica quindi come sopra descritto c'è il caso che uno o più post letti in precedenza mi mettano nel dubbio. La prossima volta starò più attento. Grazie

Colds
08-12-2010, 14:30
Questo link spiega come unire due partizioni.
http://www.kkaio.com/articoli/come-unire-partizioni-disco-fisso-windows-7-vista.shtm

Adesso mi rimane da capire quanto postato sopra e se trasferendo il file HDD Recovery da D: a C: corro qualche rischio.

UtenteSospeso
08-12-2010, 15:08
Per ridimensionare le partizioni devi usare un software apposito, il gestione disco di Win7 non è del tutto adatto.
Puoi anche, se hai un solo utente è facile, spostare le directory del profilo sulla partizione D: tipo il Desktop, Documenti ( quindi Pictures e Video e Music) poi la dir Download.
Basta che ci vai su col tasto destro del mouse e selezioni Proprietà quindi Posizione( se traduco bene, il mio è in inglese ), qui puoi dire dove metterlo.
Per gli altri profili dovrai fare lo stesso, quindi potresti anche ridurre la partizione C ed ampliare la D che conterrà anche i profili, ma sempre con un software apposito ed il più possibile moderno, per esempio il vecchio PartitionMagic non va più bene con Win7/Vista da errore sulla partizione( è un abbacchio :D :D ) per via dell'allineamento a 1024kib della partizione.

Colds
08-12-2010, 15:44
Grazie per la risposta.
Per il momento preferisco non usare software esterni a windows in quanto la mia paura è quella di danneggiare il sistema per una mia mancanza di competenze.
Questi della partizione sono software di cui ignoravo l'esistenza fino a qualche giorno fa.

Comunque a titolo informativo, quale software moderno è consigliato di utilizzare?

Anche se dici che gestione disco non è del tutto adatto posto questo link, sempre a titolo informativo, su come si riduce ridimensiona e estende una partizione.
http://www.trucchetti.com/2009/10/27/come-ridurre-ridimensionare-estendere-le-partizioni-di-windows-7/

UtenteSospeso
08-12-2010, 16:00
Quello è l'utility di Seven.
Il problema è che se hai dei dati mettiamo sull'ultimo byte della partizione quell'utility ti diraà che lo spazio che puoi ridurre è ZERO .
Con i soft esterni si riallocano anche i dati, per cui puoi ridurre fino alla quantità di spazio occupato.

Le utility ch econosco sono Paragon partitionManager e Acronis Disk Director non gratuiti, di gratuiti non ne uso e non so dirti quali sono affidabili.
Partition Manager può anche eseguire un immagine del sistema per un eventuale recovery permette una volta installato di creare un recovery media su CD o USB avviabili per cui se Win non si avvia puoi fare il boot da questi ed eseguire il recovery dal file immagine che hai da parte su una partizione, USB o DVD o disco remoto tramite reteETHernet.
Paragon ha tutto in un software, Acronis ha 2 soft differenti, Disk Director e True Image, uno per la gestione disco e l'altro per il backup, per entrambi si può creare il recovery media.

Colds
08-12-2010, 20:08
Grazie :)

Danilo Cecconi
08-12-2010, 20:26
Di gratuiti c'è Easeus Partition Manager

Colds
08-12-2010, 21:22
Quello che mi stavo chiedendo mentre cenavo è come mai al mio pc uscito dal negozio e messo in funzione (quindi nuovo) è stato partizionato l'hdd da 300gb in 150 volume c: e 150 volume d: quando il volume D: che praticamente non viene utilizzato sono occupato 8 gb per il Recovery.
Tanto valeva che il volume C: avesse i 3/4 dello spazio totale dell'Hdd.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.