View Full Version : Toshiba AC100
Ci risiamo con l'"invalid argument" quando cerco di montare l'sd interna.
Stringa: mount -t ext4 /dev/block/mmcblk0p7 /mnt/sdcard
Tra l'altro ho ripristinato l'immagine dal backup che ho fatto prima di installare linux.
La sd interna con fdisk la vedo correttamente, quella esterna la monto correttamente.
Ci risiamo con l'"invalid argument" quando cerco di montare l'sd interna.
Stringa: mount -t ext4 /dev/block/mmcblk0p7 /mnt/sdcard
Tra l'altro ho ripristinato l'immagine dal backup che ho fatto prima di installare linux.
La sd interna con fdisk la vedo correttamente, quella esterna la monto correttamente.
E' l'aleatorietà dell'ac100. Non so che dire.
Io dopo aver "giocato" tutta la giornata con linux 12.04 da ieri sera mi sono accorto che non fa più il boot in ics usando la quinta partizione.
Problema che mi sembrava di aver risolto ieri mattina.
Linux con lxde e' usabile anche se ammetto che ho visto tempi migliori. Tra l'altro la visione di un filmato è una sofferenza con tutti i player che ho provato. Direi che ci ho quasi rinunciato.
Qualcuno ha il dual boot attualmente e mi puo' postare la sua 5° partizione? Mi fareste una cortesia almeno per capire se è proprio il mio ac100 che non vuole saperne di fare il boot o sono io che sbaglio qualcosa.
Io dopo aver "giocato" tutta la giornata con linux 12.04 da ieri sera mi sono accorto che non fa più il boot in ics usando la quinta partizione.
Linux con lxde e' usabile anche se ammetto che ho visto tempi migliori. Tra l'altro la visione di un filmato è una sofferenza con tutti i player che ho provato. Direi che ci ho quasi rinunciato.
Qualcuno ha il dual boot attualmente e mi puo' postare la sua 5° partizione? Mi fareste una cortesia almeno per capire se è proprio il mio ac100 che non vuole saperne di fare il boot o sono io che sbaglio qualcosa.
Io ho rimosso Linux ieri, cmq non avevo problemi con la 5° partizione... C'è da dire anche che l'ho tenuto veramente poco.
Tra l'altro sono di nuovo alle prese con il ripartizionamento dell'emmc... Ma il metodo che avevo usato in precedenza non va più... Sto impazzendo sicuramente :muro: :muro: :muro: :muro:
Io ho rimosso Linux ieri, cmq non avevo problemi con la 5° partizione... C'è da dire anche che l'ho tenuto veramente poco.
Tra l'altro sono di nuovo alle prese con il ripartizionamento dell'emmc... Ma il metodo che avevo usato in precedenza non va più... Sto impazzendo sicuramente :muro: :muro: :muro: :muro:
Come fai il ripartizionamento dell'emmc?
Io ho messo il boot della zip 117.
Per ora non ho problemi.
X lamoto: ho provato diverse volte a installare ubuntu 12.10 ma non ci sono mai riuscito.
Tu l'hai fatto seguendo la solita procedura? Volevo mettere quello in dual boot invece di 12.04.
Per ora non ho problemi.
Inizio a fare confusione.
Ho provato nell'ordine:
- la 5 partizione della 2.1 senza successo.
- la boot.img contenuta nella release 4.0.4 del 10 di giugno post 56 del thread su tabletrom.
Presumo non sia nessuna di queste. Qual'e' il boot della 117?
Ieri modificando il build.prop ho installato senza problemi lets'golf 3 e un gioco di corse di gameloft. Quest'ultimo non gira, mentre il primo va alla grande anche se la barra sotto non scompare per cui "sposta" l'allineamento dei controlli. (bisogna premere più in basso di quanto sembrerebbe a video)
Come fai il ripartizionamento dell'emmc?
Forse ho trovato una linea guida x farlo funzionare. Ad ogni modo, per ripartizionare ho seguito una guida su wetpaint, cmq ho tribolato parecchio a crearmi la tabella per la mia versione 16gb, mentre per il vostro c'è già uno scriptino pronto. Mi sai dire se togliendo ubuntu ti trovi la partizione 14 ridimensionata?
Cmq il metodo che ha funzionato è stato::confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ripartizionare l'emmc.
Flash della 2.2 di silver con ultimo step la formattazione della 14th partizione.
Flash con il backup del mio sistema precedentemente installato.
Gipigia, modificando il build.prop riesci anche a far andare gta3?:D :D :D
Forse ho trovato una linea guida x farlo funzionare. Ad ogni modo, per ripartizionare ho seguito una guida su wetpaint, cmq ho tribolato parecchio a crearmi la tabella per la mia versione 16gb, mentre per il vostro c'è già uno scriptino pronto. Mi sai dire se togliendo ubuntu ti trovi la partizione 14 ridimensionata?
Cmq il metodo che ha funzionato è stato::confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ripartizionare l'emmc.
Flash della 2.2 di silver con ultimo step la formattazione della 14th partizione.
Flash con il backup del mio sistema precedentemente installato.
Gipigia, modificando il build.prop riesci anche a far andare gta3?:D :D :D
Io ho la versione a 16gb. ;)
Cmq non ti so dire la situazione della mia sd.
Gta3 non so. Tanto poi alla fine sbatti con i controlli magari pensati per tablet / cellulare...
Let's golf 3 funziona bene, a parte la barra sotto che devo disabilitare.
Io ho la versione a 16gb. ;)
Cmq non ti so dire la situazione della mia sd.
Gta3 non so. Tanto poi alla fine sbatti con i controlli magari pensati per tablet / cellulare...
Let's golf 3 funziona bene, a parte la barra sotto che devo disabilitare.
Oh scusa, ero convinto fosse gipigia ad aver modificato il build.prop. Cmq proprio ora sto cercando di collegarmi con adb, ma installando l'sdk, collegando il dispositivo in debug mode, il pc non da' accenno a nulla, nn trova niente... Tra l'altro son tornato con la 2.2 di Silver... per la situazione della tua sd, vai semplicemente in impostazioni, memoria dispositivo... vedi quanti gb hai disponibili, se ne hai 5,48 allora ti consiglio di recuperare i restanti 8 mancanti :D :D
La mia sd è a posto. Ho 12.9 gb liberi. Pero' ho sempre installato linux su sd esterna.
Nell'ordine per il dual boot ho provato:
la 5 partizione della 2.1
la 5 partizione della 2.2 versione 116
la 5 partizione della 2.2 versione 117
la 5 partizione della 4.0.4 release 10 giugno 2012
Con nessuna di queste ho fatto il boot su ics.
Io la 6 partizione sulla 5 non riesco a metterla con l'opzione -download perche tutte le partizioni 6 che ho sono di 8mb e la dimensione della 5 è molto di meno.
Non so più che provare.
Ti ho uppato i 2 files: recovery funzionante per la versione 116, e il boot da 3 Mb da inserire nella partizione 5. A me così funzionava. A te dovrebbe servire solo il boot.img
2 Files (http://www.mediafire.com/?xch6bv2hjw19u)
Mi puoi dare qualche dritta per collegarmi via adb?
Per ora non ho problemi.
X lamoto: ho provato diverse volte a installare ubuntu 12.10 ma non ci sono mai riuscito.
Tu l'hai fatto seguendo la solita procedura? Volevo mettere quello in dual boot invece di 12.04.
Si, ho prima caricato il boot (il suo ovviamente) e dopo con il file da sd installato il tutto.
Ti ho uppato i 2 files: recovery funzionante per la versione 116, e il boot da 3 Mb da inserire nella partizione 5. A me così funzionava. A te dovrebbe servire solo il boot.img
2 Files (http://www.mediafire.com/?xch6bv2hjw19u)
Mi puoi dare qualche dritta per collegarmi via adb?
Ti ringrazio, ma non funziona.
Come altri gia provato.
Schermata di selezione per ics o esecuzione del boot normale. Premo 1 e la schermata raddoppia, con gli stessi messaggi scritti in piccolo. A dx e a sx. Con colori diversi.
Finisce tutto li.
Pazienza, no linux. Anche se francamente non riesco a capire dove sia il problema.
Adb non lo uso da una vita. Lo usavo anni fa quando sviluppavo. Alla fin fine sono root in tutti i device android e non mi è mai servito riutilizzarlo. Avevo installato l'sdk perche' stavo sviluppando dei programmini per android.
Se non ricordo ci sono anche metodi più veloci.
Adb non lo uso da una vita. Lo usavo anni fa quando sviluppavo. Alla fin fine sono root in tutti i device android e non mi è mai servito riutilizzarlo. Avevo installato l'sdk perche' stavo sviluppando dei programmini per android.
Se non ricordo ci sono anche metodi più veloci.
Ma per modificare vari files quali build.prop o i vari init.rc come fai? Quando si riavvia il dispositivo si perdono tutte le modifiche... bhoo..
Per quel che riguarda ubuntu, io ho seguito le dritte di gipigia.... ed ha funzionato, anche se però l'ho provato in multiboot una sola volta. Ma con quel file boot.img riesci o no a inserirlo nella partizione 5? Se no prova questo script:
@echo off
cls
nvflash\nvflash.exe --bl nvflash\fastboot.stock.bin --go
nvflash\nvflash -r --rawdevicewrite 2816 2560 boot.img
Ma per modificare vari files quali build.prop o i vari init.rc come fai? Quando si riavvia il dispositivo si perdono tutte le modifiche... bhoo..
Per quel che riguarda ubuntu, io ho seguito le dritte di gipigia.... ed ha funzionato, anche se però l'ho provato in multiboot una sola volta. Ma con quel file boot.img riesci o no a inserirlo nella partizione 5? Se no prova questo script:
@echo off
cls
nvflash\nvflash -r --rawdevicewrite 2816 2560 boot.img
GTA3 non l'ho provato, anche perchè è a pagamento.
Per buh: per quanto riguarda il file boot non confonderti, perchè anche i russi si sono confusi. Tu hai provato tutte le partizioni n.5, che sono recovery!
I boot sono la partizione n.6.
Io ho installato il sistema alla beta1 con il file boot-117.zip, che è al post #138, NON QUELLO DEL POST #56!
Poi ho installato linux, poi ho preso il file boot dentro la cartella boot-117.zip e l'ho messo nella partizione 5.
Che script uso per fare il backup di tutte le partizioni?
grazie
Un consiglio per chi installa linux su ac100 provate a usare come browser chormium, è velocissimo, non c'è paragone con firefox. Basta fare la prova con i doodles di google. Con uno sono lenti, con l'altro veloce.
Che script uso per fare il backup di tutte le partizioni?
grazie
Io ho adattato un paio di script trovati in rete mi sembra partendo da quello che aveva ivan piffer nel suo sito. Ma è un semplice loop.
A dir la verità la partizione che contiene /sdcard non ha mai un backup finito, ma non è un problema perche' attacco l'hard disk è faccio il backup solo di quello che mi serve.
Cmq se ti serve ti posto stasera quello che ho utilizzato recentemente.
E' stata una nottata densa di soddisfazioni
Ho scaricato l'immagine di boot suggerita da gipigia e anche a me funziona il dual boot. Io quel file zip non l'ho mai preso in considerazione perche' di quel post ho preso solo la recovery che è l'unica cosa che mi serviva per installare ics.
Ho provato prima a installare la 12.10 ma stranamente si ferma alla login testuale. Poi ho reinstallato la 12.04 prima su una sd class 10 a mio avviso lentissima (penso abbia dei difetti) e poi su una class 4.
Dopo aver levato e aggiunto un po' di pacchetti linux è accettabile con qualche limite gia' segnalato. Vedere i film da me è impossibile. Praticamente solo mplayer va decentemente. Gnumeric e abiword si aprono velocemente, firefox ci mette un poco di più ma in attesa di chrome, da installare, direi che non posso lamentarmi. Su lxde non ho avuto tanti crash, anzi.
A botte di alsamixer poi sono riuscito a far funzionare l'uscita cuffie escludendo lo speaker che a mio avviso toshiba poteva anche non mettere, ritrovando il piacere di ascoltare mp3 da linea di comando. :D
Per errore ho inoltre formattato la partizione sdcard in una installazione di linux. Ma l'ho messa a posto con fdisk, formattata in vfat e pure android ha iniziato a rivederla correttamente.
E in tutto questo anche il market di androdi ha ripreso a funzionare.
Se mi fanno giusto un paio di modifiche su linux ed un paio su android vivo felice.;)
Anche io ho il tuo stesso problema a installare il 12.10.
Poi aggiornalo ubuntu 12.04, che migliora.
Prima lo aggiornavo dal terminal poi ho trovato un altro modo.
In pratica vado in alto a destra dove c'è la rotellina e clicco. Mi esce un menu e clicco "aggiorna software". Lui cerca gli aggiornamenti ma non li trova. A questo punto nella finestra clicco sulla voce "verifica", lui li cerca di nuovo e me li trova tutti.
E' stata una nottata densa di soddisfazioni
Ho scaricato l'immagine di boot suggerita da gipigia e anche a me funziona il dual boot. Io quel file zip non l'ho mai preso in considerazione perche' di quel post ho preso solo la recovery che è l'unica cosa che mi serviva per installare ics.
Ho provato prima a installare la 12.10 ma stranamente si ferma alla login testuale. Poi ho reinstallato la 12.04 prima su una sd class 10 a mio avviso lentissima (penso abbia dei difetti) e poi su una class 4.
Dopo aver levato e aggiunto un po' di pacchetti linux è accettabile con qualche limite gia' segnalato. Vedere i film da me è impossibile. Praticamente solo mplayer va decentemente. Gnumeric e abiword si aprono velocemente, firefox ci mette un poco di più ma in attesa di chrome, da installare, direi che non posso lamentarmi. Su lxde non ho avuto tanti crash, anzi.
A botte di alsamixer poi sono riuscito a far funzionare l'uscita cuffie escludendo lo speaker che a mio avviso toshiba poteva anche non mettere, ritrovando il piacere di ascoltare mp3 da linea di comando. :D
Per errore ho inoltre formattato la partizione sdcard in una installazione di linux. Ma l'ho messa a posto con fdisk, formattata in vfat e pure android ha iniziato a rivederla correttamente.
E in tutto questo anche il market di androdi ha ripreso a funzionare.
Se mi fanno giusto un paio di modifiche su linux ed un paio su android vivo felice.;)
A me ubuntu si installa nella emmc interna :eek: . Forse è per quello che ho poi problemi a ripartizionare il tutto. Per far installare su sd esterna c'è qualche procedura differente? A quel che mi ricordo fa tutto in automatico mi pare! :confused:
Per il resto mi fai sapere come editi il file build.prop? In rete mi rimandano tutti su adb, mentre te non lo usi...:muro: :muro:
A me ubuntu si installa nella emmc interna :eek: . Forse è per quello che ho poi problemi a ripartizionare il tutto. Per far installare su sd esterna c'è qualche procedura differente? A quel che mi ricordo fa tutto in automatico mi pare! :confused:
Per il resto mi fai sapere come editi il file build.prop? In rete mi rimandano tutti su adb, mentre te non lo usi...:muro: :muro:
Anche a me l'ha installato su sd interna. Ma solo perche' mi ero dimenticato di inserire l'sd esterna. Se non ricordo male, il giro successivo con sd esterna inserita ha fatto l'installazione corretta.
Per il build.prop puoi editarlo a mano con un qualsiasi editor purche' monti /system in rw. Altrimenti ti scarichi uno dei programmi del market cercando build.prop che in sostanza fa da frontend all'editing e si occupa di montare il file system in rw.
Anche a me l'ha installato su sd interna. Ma solo perche' mi ero dimenticato di inserire l'sd esterna. Se non ricordo male, il giro successivo con sd esterna inserita ha fatto l'installazione corretta.
Per il build.prop puoi editarlo a mano con un qualsiasi editor purche' monti /system in rw. Altrimenti ti scarichi uno dei programmi del market cercando build.prop che in sostanza fa da frontend all'editing e si occupa di montare il file system in rw.
Ahhh, quindi forse è perchè la sd esterna è un po' satolla.... potrebbe essere quello.
Per i files di sistema mi capitava di editarli, salvarli (montando il fs in RW)... e dopo il riavvio del sistema si ripristinavano gli originali... bho.
mandate offerte a aldolo chiocciola softhome punto net. grazie.
E' uscita un'altra beta, la beta4.
L'ho installata, sempre con i soliti problemi.
Ho la luce del wi-fi che trema, succede anche a voi?
Ho l' AC117.
E' uscita un'altra beta, la beta4.
L'ho installata, sempre con i soliti problemi.
Ho la luce del wi-fi che trema, succede anche a voi?
Ho l' AC117.
In fase di testing... anche a me il wifi trema... ma pare di più che sia ad indicare lo status di attività della SD interna... stile i led che indicano l'attività degli harddisk.
Ma va il flash player o non ancora? Io ho provato e a me non va :(
You tube funziona cmq.
Ma va il flash player o non ancora? Io ho provato e a me non va :(
You tube funziona cmq.
L'ho tolto subito perchè grosse migliorie non ce ne sono. Parlavano della correzione dello standby ma ancora nulla. Hanno aggiunto il menù dello spegnimento, che compare con 2 brevi click del pulsante power. Youtube funziona in ogni caso xkè è html5, flash non so se vada.
Non l'ho ancora installata.
Quello che mi chiedo è se solo noi abbiamo i problemi all'uscita cuffie. Ho dato una guardata ai post su tabletroms e almeno per la 4.0.4 nessuno ne fa cenno.
Diamine, secondo me è bloccante.
Marqsz si è visto per 3h30 film in hd, ma con lo speaker dell'ac100???
Ne ho uno migliore attaccato ad arduino :D
Non l'ho ancora installata.
Quello che mi chiedo è se solo noi abbiamo i problemi all'uscita cuffie. Ho dato una guardata ai post su tabletroms e almeno per la 4.0.4 nessuno ne fa cenno.
Diamine, secondo me è bloccante.
Marqsz si è visto per 3h30 film in hd, ma con lo speaker dell'ac100???
Ne ho uno migliore attaccato ad arduino :D
Quoto in pieno, a parte che a me gli speakers gracchiano dalle vibrazioni... è veramente insopportabile anche solo parlare con skype. Cmq confido in qualche release curata da Zombah.... per ora siamo alla Beta1!!
Uscita altra beta, adesso il file si chiama ...beta2...
Al di là di questo dicono che hanno sistemato cuffie e microfono e altro...
Installata. Va decisamente bene. Cuffie non so, non le uso. Problema ancora con la tastiera(risolto). Hanno sistemato i file recovery, ora dopo il back alla 2.1 il pc si accende. Il flash va solo con opera.
torno dalle vacanze e trovo novità!
vorrei testare ics sul mio ac100-10D, primo quesito
dove recupero la 2.1?
non ho backup e non trovo nessun link su tablerom, l'unico file che riesco a recuperare i la versione di silver della 2.2
per il resto spero di poter seguire le istruzioni
grazie
Installata. Va decisamente bene. Cuffie non so, non le uso. Problema ancora con la tastiera(risolto). Hanno sistemato i file recovery, ora dopo il back alla 2.1 il pc si accende. Il flash va solo con opera.
Dimenticavo, skype funziona alla grande. La video chiamata è perfetta, solo l'audio lascia un po' a desiderare, ma sufficiente.
Se hai un 16Gb attualmente scaricati ed installati la versione 2.2v4b di Silver Alx, dovresti trovarlo subito cercandolo su google. Poi entri in recovery mode (tieni premuto ctrl+esc e avvii il dispositivo), vedrai soltanto una schermata nera, installa i drivers del dispositivo facendo puntare alla cartella usbpcdrivers che troverai nell'archivio che hai scaricato (la rom 2.2v4b di silver) dopodichè lancia lo script batch 116. Se invece hai un 8Gb dovrai lanciare lo script batch 117
Perdonami, sono un pelo ignorante in materia, come faccio a vedere se ho un 16Gb o un 8Gb.
Nel mentre ho scaricato la versione 2.2 Silver Alx (casomai fosse un 16Gb).
E comunque fatti quei procedimenti dici riuscirò ad usare Google Play?
Grazie ancora in anticipo.
Perdonami, sono un pelo ignorante in materia, come faccio a vedere se ho un 16Gb o un 8Gb.
Nel mentre ho scaricato la versione 2.2 Silver Alx (casomai fosse un 16Gb).
E comunque fatti quei procedimenti dici riuscirò ad usare Google Play?
Grazie ancora in anticipo.
Aspetta un attimo. La differenza del modello sta nel fatto se ha o no un modem 3g all'interno. Se ce l'ha devi flashare con il batch 116, se no col 117.
Per l'italia, 10G ha il modem e 10D non ce l'ha.
Aspetta un attimo. La differenza del modello sta nel fatto se ha o no un modem 3g all'interno. Se ce l'ha devi flashare con il batch 116, se no col 117.
Per l'italia, 10G ha il modem e 10D non ce l'ha.
10G e 10D immagino siano 2 sigle che possa reperire da qualche parte corretto?
Sotto al portatile?
Andando nelle impostazioni?
Te lo chiedo perché ora sono a lavoro e guardareò questa sera.
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Ale.
Sotto al portatile?
Sotto al portatile, cmq se non dovessi trovarlo guarda dietro al vano batteria se c'è lo spazio per inserire la simcard.
Cmq le versioni commercializzate in Italia che io sappia sono le 2 descritte correttamente da gipigia, se è arrivata roba export questo non lo so. :)
Io attendo la beta3, per ora sto ancora benone con la 2.2 (anche se ha delle limitazioni).
PS. Hai provato l'app di youtube? Funziona?
Sotto al portatile?
Andando nelle impostazioni?
Te lo chiedo perché ora sono a lavoro e guardareò questa sera.
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Ale.
Ok ho visto è un 10D quindi non ha il modem
Sotto al portatile, cmq se non dovessi trovarlo guarda dietro al vano batteria se c'è lo spazio per inserire la simcard.
Cmq le versioni commercializzate in Italia che io sappia sono le 2 descritte correttamente da gipigia, se è arrivata roba export questo non lo so. :)
Io attendo la beta3, per ora sto ancora benone con la 2.2 (anche se ha delle limitazioni).
You tube funziona alla grande. Funzionava bene anche nella versione precedente.
Youtube funziona benone usando il browser non OPERA. Usando OPERA non mi va alcun canale video, per il resto funziona tutto benone, tranne Google Play quindi attualmente mi devo accontentare di quelle 4 app standard che ci sono... ...
Ad ogni modo ho letto sotto al portatile ed ho un 10D.
You tube funziona alla grande. Funzionava bene anche nella versione precedente.
Quindi la consigli, giusto? Ci faccio un pensierino.... l'automount dell'sd esterna o delle chiavette funziona?
Tra pro e contro per me è meglio questa, ma non la consiglio, aspetta ancora un po'. Ci devi perdere troppo tempo.
Io la uso tranquillamente e per me è stabile e veloce. La scheda sd viene letta.
Funziona quasi tutto correttamente, ma è perchè ci ho lavorato dietro un po'.
La tastiera ad esempio dopo l'installazione non è ancora in italiano ed è fastidioso se non sai sistemarla.
La chiavetta non so.
Skype funziona bene in modalità video.
La batteria ciuccia parecchio.
Io aspetteri, tanto sembra che ne esca una ogni due settimane.
Tra pro e contro per me è meglio questa, ma non la consiglio, aspetta ancora un po'. Ci devi perdere troppo tempo.
Io la uso tranquillamente e per me è stabile e veloce. La scheda sd viene letta.
Funziona quasi tutto correttamente, ma è perchè ci ho lavorato dietro un po'.
La tastiera ad esempio dopo l'installazione non è ancora in italiano ed è fastidioso se non sai sistemarla.
Nelle versioni precedenti la tastiera la sistemavo egregiamente con Multiplay IME, con questa versione come mai è più fastidioso?
Cmq sono d'accordo sull'aspettare ancora, a quanto pare lo sleep ancora non funziona bene... e l'accelerazione video non è ancora implementata.
Per la tastiera avevo provato multiplayime con la versione precedente(beta1) ma non riuscivo a risolvere allora ho fatto in un altro modo. Probabilmante non riuscivo io.
Se per l'accelerazione video intendi flash player non hanno ancora risolto.
Per lo sleep non lo uso.
Un altro problema è la durata della batteria. Per me è la metà di prima.
Aspettiamo...
Per la tastiera avevo provato multiplayime con la versione precedente(beta1) ma non riuscivo a risolvere allora ho fatto in un altro modo. Probabilmante non riuscivo io.
Hai risolto con qualche altra APP? mi potresti indicare quale? Grazie molte.. cmq oggi dev'essere uscito qualcosa di nuovo.
Per accelerazione HW intendo la decodifica hw ad esempio quando si guarda un film con mxplayer con il plugin arm.
Installata da qualche giorno.
Risolto il problema delle cuffie che era imho il principale problema della release precedente.
La batteria è davvero molto meno performante della 2.2. Non ho fatto tante statistiche in merito ma confermo che se guardi un film con le cuffie sei sicuramente sopra le 3 ore ma non tanto oltre.
Pazienza. Siamo davvero vicini a un'ottima release 4 e a quello che serviva all'ac100.
Ho provato a giocare ad alcuni giochi per vedere se ha problemi particolari:
- virtua tennis della sega ok
- dead trigger ok
Alcuni giochi della gameloft li scarico ma non riesco ad eseguirli tranne let's golf 3.
Li ho pure giocati con il pad della ps3 tramite l'applicazione che c'e' sul market e devo dire che va alla grande. Il pad l'ho usato pure con gli emulatori. :sofico:
Ho connesso pure uno wiimote che funziona con snes9x.
Purtroppo l'hdmi non va granche' bene. Non c'e' esclusione del video del computer. Il sonoro non viene passato e tutto è più lento.
L'accellerazione hardware per i film, ma si sapeva, non funziona.
Per installare la release ho eseguito gli step di gipigia e tutto è andato più che bene.
Ultima cosa: non funziona più il dual boot linux e la cosa mi dispiace parecchio dato che avevo (ed ho su sd) un bel fs linux da utilizzare.
razdegan
11-09-2012, 18:17
Siete dei mostri!!!!:D , lo avevo venduto, ma' ora ne ho avuto un'altro ad ac100, dove posso reperire tutto l'occorrente per istallare questa versione?
Installata da qualche giorno.
Risolto il problema delle cuffie che era imho il principale problema della release precedente.
La batteria è davvero molto meno performante della 2.2. Non ho fatto tante statistiche in merito ma confermo che se guardi un film con le cuffie sei sicuramente sopra le 3 ore ma non tanto oltre.
Pazienza. Siamo davvero vicini a un'ottima release 4 e a quello che serviva all'ac100.
Ho provato a giocare ad alcuni giochi per vedere se ha problemi particolari:
- virtua tennis della sega ok
- dead trigger ok
Alcuni giochi della gameloft li scarico ma non riesco ad eseguirli tranne let's golf 3.
Li ho pure giocati con il pad della ps3 tramite l'applicazione che c'e' sul market e devo dire che va alla grande. Il pad l'ho usato pure con gli emulatori. :sofico:
Ho connesso pure uno wiimote che funziona con snes9x.
Purtroppo l'hdmi non va granche' bene. Non c'e' esclusione del video del computer. Il sonoro non viene passato e tutto è più lento.
L'accellerazione hardware per i film, ma si sapeva, non funziona.
Per installare la release ho eseguito gli step di gipigia e tutto è andato più che bene.
Ultima cosa: non funziona più il dual boot linux e la cosa mi dispiace parecchio dato che avevo (ed ho su sd) un bel fs linux da utilizzare.
In teoria dovrebbe funzionare il dualboot.
E' uscita un'altra beta. Decisamente più stabile opera che è l'unico che fa andare il flash player(ma pagine molto pesanti...).
Ora schiacciando la freccia indietro di android(quella in parte al comando "home") le applicazioni si chiudono.
Sono usciti i nuovi driver nvidia l4t r16, dovrebbe essere positivo per il nostro ac100.
Tastiera italiana di default ancora non va.
Alcune applicazioni non sono ruotate correttamente.
Per il resto lo sto ancora provando
PS: uscito il nuovo recovery da scaricare insieme all'aggiornamento. Funziona bene e sopratutto rileva l'hard disk interno.
Nell'installazione ho fatto tutti wipe ma NON ho installato le googleapp. Nonostante questo avevo lo stesso il playmarket installato.
aggiornamento: è uscita un'altra beta "cm_ac100-ota-eng.beta3.zombah.zip", io stavo provando la " cm_ac100-ota-eng.test4.zombah.zip", uscita ieri!?!
Io sono con la beta3. Non penso di spostarmi alla beta4 perche' perdo abbastanza tempo nell'installazione/riconfigurazione e non ho visto nulla di nuovo in change list.
Il dual boot funziona per la parte linux nel senso che la sesta partizione fa il boot su linux ma la quinta non fa il boot su android. Ho rimesso le stesse partizioni che prima funzionavano. Parte il boot, compare il logo cynogenmod con il robottino blu e poi il portatile fa boom, nel senso che ritorna alla schermata di boot con il logo toshiba.
Peccato.
Bisogna lavorare sul'hdmi, accellerazione hardware e autonomia della batteria.
Io mi trovo parecchio bene gia' adesso anche se non e' che lo utilizzo tantissimo.
IroNLieR
17-09-2012, 09:54
up
Uscita beta 3.1 e CM10 beta 1.
Installate tutte e 2, ovviamente!!!
Beta 3.1: poco diversa da beta 3.
Beta 1 CM10: udite udite...installata e va alla grande, poco stabile per via della poca ram, ma sono rimasto su questa perchè per me è meglio in quanto il flash player funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Decisamente meglio la cm10 della cm9, come si vede anche dagli sviluppi sui cellulari modificati come il mio ahahahah...
Infatti molto più fluida e il browser stock va alla grande, più preciso anche nel layout della pagina ecc... Il problema che c'è è che con la poca ram a disposizione si sblocca dopo poco, ma per il resto va 10 volte meglio della cm9.
Installato anche rotation locker e per adesso funziona, che mi blocca la rotazione in landscape.
lucacali87
25-09-2012, 19:33
salve,ho un amico che ha preso questo portatile.Io l'avevo sconsigliato perchè lui sa usare solo windows,ora mi ha chiesto se posso installargli windows o ubuntu...è possibile su questo portatile o devo insegnargli android(cosa avrà di difficile bho)
Qualcuno di voi è riuscito a installare lubuntu beta 2?
Io sono in 4.0.4 beta3. Al momento non mi muovo.
Ho perso linux e non capisco il motivo. O meglio linux funziona ma non fa più il boot di android dalla partizione di recovery. Pazienza.
Partendo dal presupposto che ringrazierò sempre il team russo che sta lavorando a queste immagini a mio avviso ne stanno pubblicando troppe senza fare un fix di un immagine davvero stabile con tutte (o quasi) le funzioni supportate.
Penso sia una loro passione perche' hanno fatto lo stesso e in questo caso per fortuna nel passaggio da honeycomb a ics.
Il computer ogni tanto lo vorrei pure utilizzare :) e perdo molto tempo nel ripristinare il sistema, intendo le mie applicazioni e configurazioni. Non tanto nel flash delle partizioni. E della 14° che mi permetterebbe un ripristino delle mie applicazioni e configurazioni non riesco mai a farne un backup / completo.
Aspetto una release più stabile. La 4.0.4 che sto utilizzando (poco, perche' e' un computer da "gioco") mi soddisfa abbastanza.
Riavere linux sarebbe una gran cosa. Utilizzavo ubuntu, pero' con lxde.
Ubuntu funziona egregiamente per me. Tra l'altro ora c'è il supporto per l'accelerazione hardware con i driver nvidia, ma si può installare solo dal kernel 3.1.1 in poi, cosa che ubuntu 12.04 non ha. Ho provato ieri a installare sul 12.04 il kernel e i driver nuovi ma il processo non va a buon fine. Ho provato a installare lubuntu 12.10 beta 2 ma mi da sempre "error insert fuse ecc...". Bisognerà aspettare la final release del 12.10.
Partendo dal presupposto che ringrazierò sempre il team russo che sta lavorando a queste immagini a mio avviso ne stanno pubblicando troppe senza fare un fix di un immagine davvero stabile con tutte (o quasi) le funzioni supportate.
Penso sia una loro passione perche' hanno fatto lo stesso e in questo caso per fortuna nel passaggio da honeycomb a ics.
Spero anche io che la ICS 4.0 non venga abbandonata alla Beta3 (facendo così la fine di Honeycomb). Ma forse con la 4.1 hanno già metà lavoro fatto, avendoci sviluppato per la 4.0, o almeno... lo spero!
Attualmente sto ancora con la 2.2 in quanto ritengo la possibilità di andare in sleep fondamentale per i miei utilizzi... sulla Beta3 non si può contare ancora sullo sleep?
Sul wiki lo sleep è definito un argomento troppo serio per la beta!!!
Molti sviluppatori di rom, che sappia io, hanno quasi interrotto lo sviluppo sulla 4.0.x per andare avanti sul 4.1.x.
La 4.1.x è un 4.0.x molto molto affinato.
IroNLieR
26-10-2012, 01:22
A QUESTO INDIRIZZO (http://code.google.com/p/cm-paz00/wiki/InstallGuide?tm=6) c'è una "guida" su come installare la famosa versione russa. Qualcuno può darmi maggiori delucidazioni?
Aspetta, non vale la pena. E' meravigliosamente veloce, ma ha troppi bug. Tra l'altro sono tornato alla v4b di silver e devo dire che è la migliore, funziona tutto tranne qualche applicazione. I browser non vanno più in crash, probabilmente grazie al miglioramento del flash e di loro stessi.
Dovrebbe arrivare penso la beta3, è toppo che non esce qualcosa.
Se vuoi sperimentare è uscito il supporto non ufficiale di "opensuse" al nostro ac100.
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?client=ms-android-google&depth=1&rurl=translate.google.com&tl=it&twu=1&u=http://www.opennet.ru/opennews/art.shtml%3Fnum%3D35245&usg=ALkJrhilcsMfPBFMRBSbeAPvgRe1-HA2jQ
E' da fine settembre che non esce nulla in effetti... cmq quoto in pieno, la 2.2 è attualmente la migliore, anche se si inizia a notare il divario con le versioni più recenti....
Confermo, pure io mi sono assestato sulla 2.2 di silver e non credo di muovermi finché non uscirà qualcosa di veramente stabile, se mai vedrà la luce...
È vero però che ormai froyo sembra preistoria: mi piacerebbe provare a rinfrescarlo com qualche launcher alternativo, ma dato che la categoria degli smartbook è morta con l 'ac100 è difficile trovarne di compatibili... ho letto su xda di un certo vl.launcher, qualcuno lo ha provato?
Di launcher avevo provato il classico GoLauncher... ma è più pensato per telefoni che per smartbook.. Io contavo ancora in qualche release di meego o qualche os leggero da testare, ma è tutto fuori sviluppo attualmente... La Opensuse l'avevo già vista lo scorso anno, ma era di una pesantezza incredibile... forse ad oggi l'hanno migliorata!
C'è da dire che 512 Mb di ram sono veramente pochini...
Sulla storia della poca ram ci credo poco. Ho un cellulare con 512 di ram e processore 800.
C'è uno sviluppatore di xda che fa rom e ha fatto per il cellulare come il mio la cyano 4.1.2 android e gira benissimo. E continua ad aggiornarla.
IroNLieR
07-11-2012, 15:37
uno dei problemi rispetto un cellulare è però, ad esempio, la risoluzione di 1024x600
Ha poca ram per farci girare un sistema linux... Ubuntu in primis "soffre" la carenza di ram, e con 512Mb si rischia di avere un sistema lento a svolgere le più elementari operazioni monotasking...
Ciao a tutti. Dopo tutte le installazioni fatte me ne mancava una, quella di ubuntu 11.10.
Devo dire che con meraviglia è forse quella che mi soddisfa di più. Va il flash player e anche lo standby. E' veloce a sufficienza un volta attivata la zram.
I video sono un po a scatti e volevo cercare di risolvere questo problema.
Qualcuno di voi può cortesemente aiutarmi a installare 2 file tbz2? O farmi un file deb?
Questi sono gli ultimi driver nvidia per ubuntu 11.10 ma io non so come fare a usarli.
http://dl.dropbox.com/u/40761340/harmony_Tegra-Linux-R15.alpha.1.0.tbz2
http://dl.dropbox.com/u/40761340/harmony_Tegra-Linux-codecs-R15.alpha.1.0.tar.gz
grazie a tutti
LastStarDust
05-12-2012, 15:24
Salve. Ho appena comprato un Toshiba AC100 usato. Sto cercando di decidere quale OS installare. Da quel che ho trovato in rete sembra che l'OS più stabile, veloce e completo attualmente disponibile è:
Silver-alx Android 2.2 Froyo v4b (http://4pda.ru/forum/index.php?showtopic=226289&st=1380#entry7689588)
Siete d'accordo? Oppure ci sono stati sviluppi recenti di cui non sono a conoscenza?
@gipiglia http://ac100.grandou.net/hw_accelerated_video_playback - solo per Ubuntu 12.04 e 12.10 però
Grazie per la risposta, ma già fatto!!! Il problema è che li installo sulla 12.04 o 12.10, poi installo i pacchetti per vedere htlm5 e poi alla fine youtube mi dice che per vedere i video mi serve flash player...bohhh...chi mi aiuta?
Ho installato praticamente tutte le rom per ac100.
I miei consigli:
- le più stabili: 4vb di alex e i vari ubuntu.
E' uscita adesso la beta 3 di android 4.1.1 e va molto bene, ma è instabile.
Però hanno aumentato l'audio alla grande, tra l'altro con i tasti dedicati, si sente molto alto e molto bene e stanno risolvendo lo standby.
Io odio froyo perchè non mi vede i menù a tendina se passo sopra col mouse, ma se a te non fa niente e ti serve skype e vedere i video col flash player prova la 4vb.
Personalmente ora sto provando provando ubuntu 11.10 e va il flash player(un po' a scatti) e dopo averlo aggiornato non è male. Skype non mi interessa.
LastStarDust
07-12-2012, 11:47
Skype non mi serve e per i video di youtube potrei anche chiudere un occhio.
Ho installato praticamente tutte le rom per ac100.
Avrei alcune domande da porti allora...
Per quanto riguarda ubuntu ho letto che si ha una notevole perdità di reattività. Ti risulta?
In caso è d'obbligo cambiare desktop environment in LXDE, vero?
Hai provato anche lubuntu 12.04?
Anche se mi pare di capire che tra gli ubuntu il migliore sia lubuntu 11.10?
1- Se intendi Ubuntu rispetto ad android sì, un abisso in apparenza. Android ha tutte app dedicate...poi usandolo non è così grande la differenza, però c'è.
2- lxde appena appena meglio di ubuntu normale. Non vale la pena
3- sì. non vale la pena
4- sì, va tutto anche il flash player.
Se vuoi provare un'installazione prova prima silver-alex v4b.
Salve, ho una mezza intenzione di prendere questo smartbook per sostituire il vecchio portatile di mia madre. Il dubbio è se i 150euri (euro più euro meno) valgono come alternativa ad un qualsiasi netbook Wintel. Mi spiego: mia madre, come mio fratello, usa il PC unicamente per facebook, scaricare le foto della fotocamera digitale e Skype. A mio fratello ho installato Ubuntu sul portatile che usa come PC di casa e da più di un anno va avanti senza problemi; credo che mia madre farà lo stesso.
In definitiva, l'usabilità dell'AC100 con Ubuntu è pari a quella di un netbook? Essenzialmente Chrome/Firefox sono reattivi e usabili?
LastStarDust
10-12-2012, 11:39
@Gipiglia
Ringrazio gipiglia per le risposte molto chiare e precise.
In questo momento sto usando android 2.2 di "default" e fa quasi compassione per la miseria delle app disponibili ... e non mi dilungo.
Ma dopotutto l'ho comprato proprio per smatterci un po' e sapendo che quando tutto manca ci si può sempre installare Ubuntu 11.10.
Certo, chi non avesse voglia o competenze per rooting e affini non avrebbe molta scelta se non venderlo o usarlo come fermacarte ...
@ Kanon
forse 150 euro sono troppi. Io l'ho trovato a 70 pari al nuovo (cioè senza difetti e senza installazione di ROM alternative)
Proverò a cercarlo a meno di 100, ovvero trattando sul prezzo di chi lo vende a 150.
In definiiva con ubuntu è usabile come netbook da uso quotidiano? O è meglio che mi orienti su un wintel atom+xp?
Proverò a cercarlo a meno di 100, ovvero trattando sul prezzo di chi lo vende a 150.
In definiiva con ubuntu è usabile come netbook da uso quotidiano? O è meglio che mi orienti su un wintel atom+xp?
Se vuoi stare tranquillo comprati un windows.
Ne android ne ubuntu sono windows.
Io ci sto smanettando, adesso o su 4.1.1 beta 3 e con chrome va abbastanza bene.
Windows, ripeto è un altro pianeta.
Per me se trovi un portatile a 200 euro ti conviene comprare quello.
E poi per flashare l'AC100 devi avere un'altro computer, se no non puoi farlo.
Ho dato un'occhiata in giro ed effettivamente con 150eur si portano a casa fior fior di netbook 10". E' che l'AC100 costerebbe la metà :P
Sul fatto di windows, OK, ma per l'uso "social" che dovrebbe farne mia madre, qualunque cosa faccia girare un browser va bene (e che ci sia sotto ubuntu windows, una volta che sei su chrome non fa troppa differenza).
LastStarDust
11-12-2012, 11:24
Che il Toshiba costi così poco è dovuto al fatto che molta gente tenta disperatamente di disfarsene, non avendo tempo e voglia di flashare ROM\Installare Linux\Eseguire il Rooting e cose del genere.
La verità è che il sistema operativo di base è inservibile. Non è stato fatto quasi alcuno sforzo per adattarlo all'hardware di un netbook. È pieno di "scomodità" che derivano dal fatto di utilizzare un OS per cellulari e tablet tramite mouse e tastiera e chi più ne ha più ne metta.
Detto questo, tale dispositivo è una miniera per chi piace smanettare. In quanto alle carenze software con un po' di sforzo si può rimediare e ci si ritrova con un "piece of hardware" straordinario (IMHO) che si è pagato una miseria e su cui ci si è divertiti a flashare ROM, etc...
P3pPoS83
12-12-2012, 02:21
Ci sto facendo un pensierino;) qualcuno ha provato Android 4.0 beta 3??? Toshiba rilascia ancora aggiornamenti per il suo piccolino o ha completamente abbandonato lo sviluppo?
Bye:cool:
LastStarDust
12-12-2012, 07:08
Android 3 e 4 non li ho ancora provati ma da quel che ho letto non sono del tutto stabili
La toshiba purtroppo ha abbandonato a sé la propria creatura, o almeno questa è la mia impressione... per quanto riguarda lo sviluppo intendo. Per l'assistenza invece credo siano molto disponibili ... credo
Ci sto facendo un pensierino;) qualcuno ha provato Android 4.0 beta 3??? Toshiba rilascia ancora aggiornamenti per il suo piccolino o ha completamente abbandonato lo sviluppo?
Sto usandol la 4.1.2 beta 3 e devo dire molto buona con chrome, praticamente il problema della poca memoria non si presenta. Sembra un pc.
Angry birds, facebook ok. Skype non provato.
Standby non ancora risolto. Durata batteria 5 ore.
Audio molto molto alto e pulito.
E veramente buona da usare e molto veloce.
Mousepad multitouch con zoom a due dita e scrolling a due dita e laterale.
Ormai la uso da giorni e ho veramente pochi problemi.
Che rpoblema da lo standby?
Le applicazioni varie (gmail fb twitter chrome etc) con ics vanno in modalità tablet e sfruttano bene il display? (Sto giocando con un nexus 7 e a 1280x720 non riimpiango il 22" fullhd, tempo fa provai un tab cinese 10" con gingerbread e a 1024x600, quindi stesso layout del ac100 avevo, le app in modalità cell ed era osceno)
- lo standby non funziona
- il display a me sembra sfruttato correttamente. Ad esempio: gmail come proporzioni è simile a windows mail: riquadro cartelle a sx e messaggi a dx. Ma credo che il formato sia automatico dell'OS.
LastStarDust
12-12-2012, 20:19
Linkeresti dove hai trovato la 4.1.2 con le relative istruzioni per flashare?
ecco dacci il ljink plz così vediamo meglio :)
Quindi non va in standby? Accendi, usi, spengi perché se pigi il tasto power in corsa non succede niente o esplode?
mi unisco alle richieste di link:
provare la 4.1.2 mi tenta... :D
thx
p.s. hai per caso testato l'uscita hdmi? perchè allo standby posso anche rinunciare, ma il tandem ac100 + acer c20 mi consente di improvvisare un cinemino in divx anche in una camera d'albergo, e farne a meno sarebbe dura...
P3pPoS83
13-12-2012, 02:16
Non male veramente:) l'hdmi funziona? E i filmati a 720p/1080p vanno correttamente con questa beta???
Ps: credo che il link sia questo:
http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3562-android-4-0-toshiba-ac100-firmware-review-installation-ice-cream-sandvich-4-0-a.html
L'HDMI funziona. Ho collegato il dispositivo al tv e si vede il monitor del pc nel tv perfettammmente dimensionato. In pratica è uguale essendo il nostro monitor a 16/9.
Ho provato a vedere you tube e i filmati si vedono direi bene, con l'HDMI collegata il filmato va direttamente a tutto schermo sul tv. Per i 720/1080 non saprei.
Non so se è da questa beta ma hanno aggiornato il kernel, ora è il 3.1 prima era il 2.6.
Per me già adesso è una figata, se migliorano ancora meglio...
Bisogna fargli i complimenti :mano: :mano:
Non so se è da questa beta ma hanno aggiornato il kernel, ora è il 3.1 prima era il 2.6.
Per me già adesso è una figata, se migliorano ancora meglio...
Bisogna fargli i complimenti :mano: :mano:
Mi sta tentando questa release.
Sono fermo e "relativamente" felice alla 4.0.4.
Non è che lo usi tanto ma li l'uscita hdmi non funziona e a me interessa.
Cmq la 2.2 è sempre la più stabile ma è davvero poco orientata ad un netbook. Unico limite oltre alle videochiamate skype.
Provato skipe e le videochiamate vanno.
Ho provato la 4.0.4 non va bene come questa.
Provato skipe e le videochiamate vanno.
Ho provato la 4.0.4 non va bene come questa.
Concordo.
Io ho installato la beta3.
A mio avviso è la migliore release in assoluto dai tempi della 2.2. Per certi versi anche meglio.
Davvero molto ma molto più stabile a abbastanza reattiva.
Blocchi rari, anche se non l'ho "spremuta" più di tanto.
Hdmi funzionante sia audio che vivo. Ho visualizzato video in 720p via dlna.
Ho provato anche un paio di giochi e funzionano bene. A parte i gameloft ovviamente che non riconoscono il device. Riptide gp che e' oneroso ma ottimizzato per il tegra 2 va proprio alla grande.
Chi ha l'ac100 ci faccia davvero un pensiero a questa release. Chi non ce l'ha non ha comunque motivi per comprarlo. In giro c'e' molto di meglio a meno che uno non voglia proprio android. O a meno che non lo "svendano" ...
Concordo.
Io ho installato la beta3.
A mio avviso è la migliore release in assoluto dai tempi della 2.2. Per certi versi anche meglio.
Davvero molto ma molto più stabile a abbastanza reattiva.
Blocchi rari, anche se non l'ho "spremuta" più di tanto.
Hdmi funzionante sia audio che vivo. Ho visualizzato video in 720p via dlna.
Ho provato anche un paio di giochi e funzionano bene. A parte i gameloft ovviamente che non riconoscono il device. Riptide gp che e' oneroso ma ottimizzato per il tegra 2 va proprio alla grande.
Chi ha l'ac100 ci faccia davvero un pensiero a questa release. Chi non ce l'ha non ha comunque motivi per comprarlo. In giro c'e' molto di meglio a meno che uno non voglia proprio android. O a meno che non lo "svendano" ...
Ragazzi mi avete convinto, nel tempo libero natalizio mollerò anche io la 2.2 di silver per passare a jelly bean :D
Ma è uscita una beta3? Perchè nel link pubblicato un paio di post qui sopra vedo solo una beta2 del 2 dicembre... avete installato quella?
Cambiando argomento, voi che lettore usate per i film?
Con rockplayer e vlc sono sempre andato alla grande, tranne che per gli mkv che sono spesso scattosi, e dato che il formato è sempre più diffuso sta diventando un problema...
LastStarDust
20-12-2012, 12:50
Penso che la beta3 l'abbiano presa da qui (http://code.google.com/p/cm-paz00/downloads/list).
Quei download si riferiscono sempre ala guida linkata qualche post fa da P3pPoS83.
PS dato che sembrano tutti così restii a linkare mi sta sorgendo un dubbio... non è che c'è qualche "postilla" nel regolamento che limita il linking a siti di sviluppo software open-source o altro?
Penso che la beta3 l'abbiano presa da qui (http://code.google.com/p/cm-paz00/downloads/list).
Quei download si riferiscono sempre ala guida linkata qualche post fa da P3pPoS83.
Ok grazie, non mi ero accorto del link alla beta3...
resta il problema della guida che mi risulta un po' ostica: a suo tempo avevo seguito questa (http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3797-how-flash-rom-ac100.html#post48951) per installare la 2.2 di silver, e mi ero trovato bene perchè spiega passo passo come procedere e chiunque con un po' di buona volontà può farcela da zero.
Ma le mie conoscenze in ambito modding si esauriscono più o meno lì, e non saprei come applicarle al passaggio a jelly bean...
PS dato che sembrano tutti così restii a linkare mi sta sorgendo un dubbio... non è che c'è qualche "postilla" nel regolamento che limita il linking a siti di sviluppo software open-source o altro?
Mah, non credo... ho dato un'occhiata al regolamento, si occupa di link agli artt. 9, 11 e 15: fondamentalmente sono vietati quelli a carattere commerciale o che possano essere considerati spam, e direi che non è il nostro caso ;)
Cambiando argomento, voi che lettore usate per i film?
Con rockplayer e vlc sono sempre andato alla grande, tranne che per gli mkv che sono spesso scattosi, e dato che il formato è sempre più diffuso sta diventando un problema...
Mi rispondo da solo: ho continuato a scaricare e testare vari lettori sia con decodifica hardware che software e alla fine ho risolto con mxplayer.
Nelle impostazioni è prevista di default la decodifica hardware, che da me mandava gli mkv in crash. Sostituendola con quella software fila invece tutto liscio :D
Sul sito russo parlano di partizionare in modo diverso l'AC100 ma non ho capito se è per lo standby o perchè dopo funziona meglio l'OS http://translate.google.com/translate?client=ms-android-google&hl=it?sl=auto&tl=it&u=http%3A//4pda.ru/forum/index.php%3Fshowtopic%3D286846%26st%3D1100
Parlano anche di una versione di googleapp tagliata, che io ho installato ma che non mi sembra migliorare il sistema. La differenza è che la googleapp normale è 85Mb e questa è di 11Mb. Cmq dal sito russo non sono riuscito a scaricarla e l'ho rintracciata qui e ho installato quella senza thetering http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1958872
agg.: ho installato la versione "NEW-CM10-mod-1.1-GAPPS-ATRIX4G18-20121027.zip" con thetering( prima avevo la "CM10-mod-1.0-GAPPS-ATRIX4G18-20121027.zip" )e devo dire che il sistema è visibilmente più veloce.
SilviaBlu
28-12-2012, 02:51
Non so se posso... altrimenti chiedo scusa. Volevo solo segnalare la mia intenzione di vendere il modello AC100 G (quello con la sim) praticamente nuovo e usato solo poche volte come hotspot.
Completo di scatola, manuale, tutto quanto. Come nuovo.
Silvia
Ciao
qualcuno che ha provato android 4 o 4.1 può descrivere i passaggi per l'installazione?
su tablerom non mi sono molto chiari, sopratutto non si capisce cosa va fatto direttamente sull'ac100 cosa deve essere collegandolo ad un altro pc
al momento il mio AC100 monta la 2.2 4b
grazie
LastStarDust
09-01-2013, 10:05
Secondo me è l'os migliore disponibile per il toshiba ac100.
Qualche giorno fa ho scritto una guida per l'installazione. È a questo indirizzo:
http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-2.html#post3030465
La guida è pensata per essere seguita in Windows.
Ho testato tutti i passaggi tranne quello del BACKUP che in windows pare non funzionare. Io il backup (che è fondamentale) l'ho fatto in Linux. Se sai anche tu come farlo o se l'hai già fatto puoi saltare quel passaggio. Altrimenti ti spiego come farlo in Linux.
LastStarDust
09-01-2013, 11:46
Ho appena scritto la guida al backup da Linux se dovesse interessare:
http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-3.html#post3053250
Se invece a qualcuno va di dare una mano a me può visitare il thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38833733#post38833733
confermo, il miglio os per questo splendido netbook.
Installato da qualche giorno e va magnificamente, veloce e reattivo.
Si riesce a navigare facilmente e comodmante, ottima l'opzione di scroll con le due dita.
Funziona l'hdmi e la camera frontale.
Funziona anche il multiutente
Non funziona lo standby, ma spero venga sistemato a breve
Non funzionano alcuni tasti funzione, ma poco male.
Grazei ad intersolar!
Non è intersolar ma ZOMBAH che fa il lavoro.
Comunque grazie a tutti e due.
Secondo me è l'os migliore disponibile per il toshiba ac100.
Qualche giorno fa ho scritto una guida per l'installazione. È a questo indirizzo:
http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-2.html#post3030465
La guida è pensata per essere seguita in Windows.
Ho testato tutti i passaggi tranne quello del BACKUP che in windows pare non funzionare. Io il backup (che è fondamentale) l'ho fatto in Linux. Se sai anche tu come farlo o se l'hai già fatto puoi saltare quel passaggio. Altrimenti ti spiego come farlo in Linux.
Graaaande!!!
questa si che è una bella sorpresa: su tabletroms non ci stavo capendo niente, l'unica speranza era che qualche anima pia preparasse una guida passo passo per noi turisti dell'informatica... :D finalmente!
il prossimo weekend proverò a seguirla, questa 2.2 inizia a essere troppo limitante...
grazie
p.s. per aircrack non credo di poter aiutare, a malapena compilo i bollettini postali ;-)
LastStarDust
14-01-2013, 14:34
Graaaande!!!
questa si che è una bella sorpresa: su tabletroms non ci stavo capendo niente, l'unica speranza era che qualche anima pia preparasse una guida passo passo per noi turisti dell'informatica... :D finalmente!
il prossimo weekend proverò a seguirla, questa 2.2 inizia a essere troppo limitante...
grazie
Prego.
Se c'è qualche passaggio poco chiaro o che risulta errato fammelo notare (su hwupgrade, androidiani o in pm non fa differenza), così la "guida" può essere perfezionata.
p.s. per aircrack non credo di poter aiutare, a malapena compilo i bollettini postali ;-)
Perdonami per la risata ;)
Ciao ho visto la tua guida e ti faccio i complimenti.
Per il backup in windows il comando è questo, presente nella cartella dello zip di android 3v5 ed è un file cmd:
@echo off
cls
echo NajMi lubui klavishu dlya sozdaniya rezervnoi kopii
echo Avtor: xaker_fsb.
echo spasibo 4pda.ru))
pause
rem go!
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 0 1536 2_BCT_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 1536 256 3_PT_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 1792 1024 4_EBT_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 2816 2560 5_SOS_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 5376 4096 6_LNX_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 9472 512 7_MBR_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 9984 153600 8_APP_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 163584 204800 9_CAC_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 368384 1024 10_MSC_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 369408 256 11_EM1_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 369664 632320 12_UDA_raw.img
nvflash\nvflash -r --rawdeviceread 1001984 256 13_EM2_raw.img
echo All done!
echo Don't forget to reboot your device
pause
Potresti aggiungere 2 cose:
1- una volta installato il sistema bisogna selezionare la tastiera appartenente alla propria lingua: qiundi impostazioni, nel menu "tastiera" fisica selezionare "nvec keyboard", poi "configura layout tastiera" e scegliere la propria lingua.
2- installare queste googleapp che dovrebbero usare meno memoria http://translate.googleusercontent.com/translate_c?client=ms-android-google&depth=1&rurl=translate.google.com&tl=it&twu=1&u=http://www.mediafire.com/%3Fpv7ec5101yeaqvs&usg=ALkJrhj2wrldgTYwc4toxtQrZMc7DfuoHQ
LastStarDust
15-01-2013, 19:26
Grazie mille delle indicazioni. Le aggiungerò il prima possibile.
PS lo hai provato lo script? Funziona?
In caso che versione di nvflash per windows hai utilizzato?
Sì sì funziona, l'ho usato.
La versione non la so, ma è quella contenuta nella cartella della rom di silver-alex v4b.
Uso sempre quella.
LastStarDust
17-01-2013, 11:46
@GIPIGIA L'ho testato anch'io e va bene.
Grazie mille ancora. La guida (http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-post3030465.html#post3030465) ora è completa e non bisogna più ricorrere alla riga dei comandi, ma è tutto "alla portata di click".
Scusa per il nick ma dato che "ci avevi preso" ero stato fuorviato nel chiamarti "gipiglia"
LastStarDust
09-02-2013, 20:49
Posto anche su questo forum una guida per installare Android Jelly Bean sul Toshiba AC100. È un po' di tempo che la vado testando sia personalmente che sul forum Androidiani: ora penso abbia raggiunto la "maturità" e sia pronta in tutte le sue parti.
PS
(Inizio divagazione) rifinendo la guida, come effetto collaterale, mi sono reso conto definitivamente quanto siano diversi i mondi di Linux e Windows ...
Mi spiego meglio: all'inizio la guida richiedeva di inserire alcuni comandi nel Prompt/Terminale e quasi nessuno l'aveva presa in considerazione. Non appena ho creato uno script Bash che faceva esattamente le stesse cose ma bastava un click per eseguirla, un sacco di persone mi hanno ringraziato per la guida e l'hanno messa in pratica ...
Allora ho capito che se Ubuntu (che vorrebbe essere una distribuzione Linux "per le masse") vuole veramente fare breccia, ha bisogno di un'interfaccia che non richieda l'uso continuo del terminale per risolvere quasi ogni problema ... l'utente normale (che giustamente non è intenzionato a capire come funziona un pc) non ne vuole sapere di stringhe di codice e terminali ed è perciò giusto non farglieli mai vedere!
(Fine divagazione)
LastStarDust
09-02-2013, 20:49
Testato in Microsoft Windows 7 Home Premium x64
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Un grazie va all'utente gipigia
Di cosa c'è bisogno:
Toshiba AC100 con SSD interno di 16GB;
PC o altro notebook con Windows 7;
Cavo USB con terminazione standard ad un estremo e mini-B all'altro;
Scheda SD da almeno 1GB (forse basta una penna USB ma non ne sono sicuro);
3-4 ore di tempo ma anche meno se non si incontrano difficoltà.
Personalmente ho utilizzato Linux per la gran parte delle operazioni. Si può comunque fare tutto con Windows e così assumerò nel seguito.
Utenti Apple ... solitamente chi compra Apple non compra Android ed in ogni caso non un netbook da 100 euro.
Assumerò che tutti i file che scaricate dal web saranno NELLA STESSA CARTELLA. Se non lo avete fatto provvedete.
Non fatevi spaventare dalla mole di passaggi. Sono stato molto prolisso e ho scritto più del necessario per "non lasciare nulla al caso". Seguite passo passo e non sbaglierete. L'ordine dei passaggi è essenziale.
INSTALLAZIONE DEI DRIVER
nvflash è un programma a riga di comando sviluppato da nvidia che permette di modificare la memoria ROM (l'SSD interno in sostanza) del Toshiba AC100. nvflash funziona allo stesso modo e con gli stessi comandi sia in Linux che in Windows.
Accedere a Windows sul PC;
Scaricare il file usbpcdriver.zip (https://www.dropbox.com/s/g3nvvbo9f6i9rf7/usbpcdriver.zip)
Estrarre i file in una cartella;
Spegnere il Toshiba AC100 se è acceso;
Connettere il cavo USB tra PC Windows e Toshiba;
Entrare in Recovery Mode premendo prima CTRL+ESC e poi il tasto accensione. Il tasto accensione va premuto solo un attimo mentre CTRL e ESC vanno tenuti premuti finché non si accende il LED di accensione. Lo schermo rimarrà nero.
Windows proverà ad installare i driver ma non riuscirà (almeno a me non è riuscito);
A questo punto entrare in gestione applicazioni e fare doppio click sulla periferica non riconosciuta;
Cliccare su "Installa Driver" e selezionare "Installazione da percorso inserito manualmente". Inserire come percorso la cartella con il contenuto estratto dal file usbpcdriver.zip;
Continuare con il processo di installazione. Alla fine il Toshiba dovrebbe apparire come una periferica USB;
(Opzionale) Se compare l'icona nel menù start selezionare "Rimozione sicura del dispositivo";
Spegnere il Toshiba AC100 tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi;
Sempre tenendo collegato il Toshiba riaccendere normalmente tramite il tasto accensione;
Il contenuto del vostro Toshiba AC100 dovrebbe essere ora disponibile da Windows sotto forma di memoria esterna. Si possono salvare immediatamente tutti i file importanti. Questo "salvataggio" non costituisce un Backup vero e proprio e non esonera quindi dal backup illustrato di seguito.
Perché il Toshiba riconosca il pc bisogna selezionare (in Android) l'opzione "Usa come archivio usb", o qualcosa del genere, quando lo si collega.
BACKUP
Ripetere i passi 1,4,5,6 della INSTALLAZIONE DEI DRIVER;
Scaricare il file nvflash.zip (https://docs.google.com/file/d/0B0VJUB4eOu4LM3d6TG9QVExwNUE/edit?usp=sharing) ed estrarlo;
Entrare nella cartella estratta e cliccare sul file backup.cmd (Windows non visualizza le estensioni di default);
(Note) Non esiste una partizione 1: non chiedetemi perché. La partizione 14 è quella che contiene i vostri dati e documenti: se l'avete già salvati potete evitare il backup e semplicemente formattarla rispondendo "s" nello script.
La partizione 14 è quella che occupa più spazio (circa 12GB se non ricordo male). Tutte le altre insieme occupano circa 2GB (GB più GB meno). Assicuratevi quindi di avere abbastanza spazio sul PC per ospitare le immagini delle partizioni.
Spegnere il Toshiba tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi;
Scollegare il cavo.
INSTALLAZIONE DI ANDROID 4.1
Seguirò esattamente la guida che avete già trovato all'indirizzo Android 4.0 on Toshiba AC100 Firmware - Review & installation Ice Cream Sandvich 4.0 (http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3562-android-4-0-toshiba-ac100-firmware-review-installation-ice-cream-sandvich-4-0-a.html)
Bisogna aver fatto almeno un backup completo.
Accedere al PC con Windows;
Scaricare i file recovery.ac100-cm10_beta3.img (http://cm-paz00.googlecode.com/files/recovery.ac100-cm10_beta3.img), ac100-bootloader-downgrade.zip (https://www.dropbox.com/s/d5dqye2sk1z1bls/ac100-bootloader-downgrade.zip) e firmware-recovery.zip (http://www.rektech.ru/images/firmware-recovery.zip)
Estrarre gli archivi;
Scaricare i file cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip (http://cm-paz00.googlecode.com/files/cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip) e gapps-jb-20120726-signed.zip (https://docs.google.com/file/d/0B0VJUB4eOu4LUmpyc0tUVE5SeVE/edit) e salvarli nella scheda SD formattata in FAT32. Copiare i file senza estrarli. Penso sia meglio se questi due file siano gli unici sulla scheda SD.
Installare il downgrade al boot di android 2.1 semplicemente eseguendo con un doppio click il file downgrade21.cmd proveniente dall'archivio ac100-bootloader-downgrade.zip;
Attendere che lo script sia concluso;
Spegnere tenendo premuto a lungo il tasto accensione e ripetere i passi 1,4,5,6 della INSTALLAZIONE DEI DRIVER;
Installare il firmware semplicemente eseguendo con un doppio click il file install.cmd proveniente dall'archivio firmware-recovery.zip;
Spegnere tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi;
Scollegare il cavo USB;
(Importante) Inserire la scheda SD;
Accendere tenendo premuto il tasto HOME (quello con la casina);
Scegliere "1" dalla finestra di dialogo e attendere la comparsa del menù;
Selezionare Wipe cache partition dal menù principale;
Selezionare advanced->wipe dalvik cache;
Nel menù c'è anche un'opzione per installare programmi da file zip da scheda SD:
installare prima il file cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip e poi gapps-jb-20120726-signed.zip;
install zip from sdcard->chose zip from sdcard->cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip
install zip from sdcard->chose zip from sdcard->gapps-jb-20120726-signed.zip
Riavviare e il gioco è fatto.
reboot system now
COSA NON FUNZIONA (tutto il resto funziona):
Standby;
Se si chiude lo schermo e lo si riapre il display rimane nero (bisogna riavviare tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi);
Prima di riprodurre un suono si sente un click (personalmente non mi dà molto fastidio);
Tasti in alto che non funzionano: indietro-avanti per video o musica, abbassare-alzare luminosità schermo, tasto wireless.
COSA E' DIVERSO (in meglio o in peggio):
I due tasti del touchpad fanno la stessa cosa;
Il tasto in alto a destra delle impostazioni è diventato il tasto CANC (molto comodo);
Il tasto ESC non va indietro nelle pagine web con Google Chrome.
Praticamente funziona tutto tranne lo standby... :)
PS
L'utente gipigia consiglia le seguenti cose:
una volta installato il sistema bisogna selezionare la tastiera appartenente alla propria lingua: qiundi impostazioni, nel menu "tastiera" fisica selezionare "nvec keyboard", poi "configura layout tastiera" e scegliere la propria lingua.
installare queste googleapp che dovrebbero usare meno memoria NEW-CM10-mod-1.1-gapps-ATRIX4G18-20121027.zip (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?client=ms-android-google&depth=1&rurl=translate.google.com&tl=it&twu=1&u=http://www.mediafire.com/%3Fpv7ec5101yeaqvs&usg=ALkJrhj2wrldgTYwc4toxtQrZMc7DfuoHQ) (usare questo file al posto di quello chiamato gapps-jb-20120726-signed.zip).
Fonti:
Repartition Internal Storage - Hacking the Toshiba AC100 (http://tosh-ac100.wetpaint.com/page/Repartition+Internal+Storage)
Why backups are so important ? - AC100 Wiki (http://ac100.grandou.net/backups)
Android 4.0 on Toshiba AC100 Firmware - Review & installation Ice Cream Sandvich 4.0 (http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3562-android-4-0-toshiba-ac100-firmware-review-installation-ice-cream-sandvich-4-0-a.html)
NvFlash - AC100 Wiki (http://ac100.grandou.net/nvflash)
Ottima guida... complimenti e grazie :D :D
Edit
Aggiungo che sono con la 4.1 ormai da qualche mese e devo dire che è la miglior release dopo la 2.2 di Silver.
Se posso permettermi di dare un consiglio, per avere il sistema più performante occorre andare a toccare le impostazioni per alzare il clock del processore, che di default rimane bassissimo.
walter sampei
11-02-2013, 00:43
mi iscrivo perche' sono interessato a questo portatile, o a qualcosa del genere.
mi serve qualcosa di battagliabile, a basso consumo, da usare come "attrezzatura da campo" (studio scienze naturali e comunque sono un appassionato di pesci e altri vertebrati), per prendere note mentre sono in giro, e scaricare foto e video dalla macchinetta fotografica e dalla videocamera.
mi servono almeno 4 ore di autonomia effettiva, e non deve consumare molto, perche' dovro' attaccarlo all'inverter connesso alla presa accendisigari della mia auto (una uno), ed e' per questo che pensavo ad un arm.
non mi serve grandissima potenza, pero' mi serve che sia in grado di riprodurre senza problemi filmati a 1080p. inoltre, per la parte "casalinga" del lavoro, deve funzionare senza problemi e senza tanti smanettamenti quando connesso a una tv hd, e caricare quei filmati su youtube e riprodurli correttamente pure da browser.
come software, pensavo a ubuntu (lo conosco discretamente, e libreoffice, firefox e/o opera mi farebbero molto comodo).
mi avevano consigliato un tablet, ma per problemi ai tendini mi serve una tastiera fisica come quella di un portatile, non riesco a usare un touch screen se non per pochissimi minuti.
mi consigliate di recuperare questo, magari usato, da qualche parte, o di puntare ad altro, o di aspettare i prossimi arm a 64 bit? idee e consigli?
grazie :)
non mi serve grandissima potenza, pero' mi serve che sia in grado di riprodurre senza problemi filmati a 1080p. inoltre, per la parte "casalinga" del lavoro, deve funzionare senza problemi e senza tanti smanettamenti quando connesso a una tv hd, e caricare quei filmati su youtube e riprodurli correttamente pure da browser.
come software, pensavo a ubuntu (lo conosco discretamente, e libreoffice, firefox e/o opera mi farebbero molto comodo).
Ecco la nota dolente, purtroppo su questo dispositivo non si riescono a riprodurre filmati 1080 in maniera fluida, mentre per quanto riguarda il collegamento hdmi alla TV funziona benone.
Per il S.O. io continuo a sconsigliare vivamente ubuntu in quanto troppo pesante e veramente inusabile... qualcuno sostiene che le ultime release risultino piuttosto migliorate (probabilmente è vero, visto che sono disponibili i drivers proprietari per Tegra2), io sono rimasto alla stable 12.04 ed era un vero macigno...
walter sampei
12-02-2013, 00:34
Ecco la nota dolente, purtroppo su questo dispositivo non si riescono a riprodurre filmati 1080 in maniera fluida, mentre per quanto riguarda il collegamento hdmi alla TV funziona benone.
Per il S.O. io continuo a sconsigliare vivamente ubuntu in quanto troppo pesante e veramente inusabile... qualcuno sostiene che le ultime release risultino piuttosto migliorate (probabilmente è vero, visto che sono disponibili i drivers proprietari per Tegra2), io sono rimasto alla stable 12.04 ed era un vero macigno...
ok, quindi lo scarto, anche se devo cercare qualcosa di simile (sognando magari pure un connettore ethernet, dato che purtroppo lo uso spesso... e trovarsi a non averlo quando serve, come oggi mi e' successo su un macbook air, mi fa bestemmiare in aramaico :muro: :muro: :muro: )
LastStarDust
12-02-2013, 12:01
Io uso il piccolo Toshiba con un adattatore USB->ethernet della Lindy e funziona senza problemi. L'adattatore è questo:
http://www.lindy.it/adattatore-usb-2-ethernet-10-100/42974.html
walter sampei
12-02-2013, 12:27
Io uso il piccolo Toshiba con un adattatore USB->ethernet della Lindy e funziona senza problemi. L'adattatore è questo:
http://www.lindy.it/adattatore-usb-2-ethernet-10-100/42974.html
grazie per l'info :)
cio' pero' non toglie che a me serve qualcosa con supporto per 1080p, quindi questo non fa al caso mio :(
buona continuazione :)
LastStarDust
12-02-2013, 17:43
Non vedo tante altre alternative se non un buon netbook. Ma per trovarne uno nel sottinsieme intersezione delle tre proprietà (+4 ore autonomia - riproduzione fluida 1080p - ubuntu con unity) secondo me meno di 400 euro nel nuovo è difficile trovarlo. Riprodurre fluidamente un video a 1080p non penso sia proprio uno scherzo per un processore. Poi intendiamoci. 4 ore di autonomia effettiva...!
walter sampei
12-02-2013, 17:54
Non vedo tante altre alternative se non un buon netbook. Ma per trovarne uno nel sottinsieme intersezione delle tre proprietà (+4 ore autonomia - riproduzione fluida 1080p - ubuntu con unity) secondo me meno di 400 euro nel nuovo è difficile trovarlo. Riprodurre fluidamente un video a 1080p non penso sia proprio uno scherzo per un processore. Poi intendiamoci. 4 ore di autonomia effettiva...!
l'msi 200 che avevo ce la faceva (5 ore e mezza di autonomia effettiva, video gma4500, con windows 7 e wubi). non ho mai maledetto abbastanza il tipo che me l'ha rubato, specie perche' poi si e' sbizzarrito a fare vaccate a mio nome... e non intendo aggiungere altro.
walter sampei
13-02-2013, 11:50
scusate se ritorno, pero' vi giro un domandone che mi e' stato appena posto: con l'ac100 c'e' qualcosa tipo openoffice? c'e' la possibilita' di creare e modificare file word ed excel? inoltre, su che cifre si puo' trovare usato?
Beh, già con i google docs riesci ad editare la stramaggioranza dei files di office... ad ogni modo ci sono programmi non free tipo Documents To Go o Polar Office.
Comunque il prodotto in questione (non mi stuferò mai di ripeterlo :D :D ) non è da considerare un netbook nè tanto meno un notebook, è uno smartbook... un dispositivo ultraportatile dalle caratteristiche HW che caratterizzavano i tablet di un paio di anni fa... quindi ad oggi è ovviamente datato.Ad esempio un eeepad transformer degli ultimi mesi ha HW decisamente più avanzato e più performante di questo gingillo. Non ci metto la mano sul fuoco ma penso che un buon Eeepad con Dockstation possa essere la soluzione per te, controlla solo la fluidità nel gestire file a 1080p... ma un Tegra3 non dovrebbe avere problemi!
Conta inoltre che è molto più supportato dell' AC100, che purtroppo Toshiba ha fatto morire sul nascere non facendo uscire nessun aggiornamento ufficiale degno di nota :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ovviamente questo dispositivo lo puoi trovare anche a meno di 100€ usato... un Eeepad transformer completo di Dock superi i 350€ tranquillamente.
Spero di averti illuminato. :)
walter sampei
16-02-2013, 11:43
per me sarebbe limitante, ma a mio fratello farebbe comodo qualcosa di simile, dato che a lui basta qualcosa economico per editare file di office mentre e' in giro per il mondo, e che consumi poco...
The Toshiba Folio 100 was merged into upstream Cyanogenmod. Official builds will be available soon.
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2152095&page=7
walter sampei
10-03-2013, 15:11
ma il folio 100 e' collegato all'ac100 o cosa?
(con molta calma, quando l'usato scendera' sui 30 euro, me ne prendo uno per metterci un ubuntu da assalto e provare :D )
La differenza è che uno ha la tastiera e l'altro no, poi all'interno direi che hanno gli stessi chip.
Lubuntu 12.10 va bene, anzi per navigare va molto meglio di android. Non ha il flash ovviamente, ma non ce l'ha neanche android 4.
Prima non avevamo un sistema operativo decente, ora ne avremo 3 che funzionano?
https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices
https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices/paz00
walter sampei
20-03-2013, 22:03
Prima non avevamo un sistema operativo decente, ora ne avremo 3 che funzionano?
https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices
https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices/paz00
android, ubuntu e... ???
android, lubuntu 12.10 e ubuntu phone.
walter sampei
21-03-2013, 22:26
android, lubuntu 12.10 e ubuntu phone.
grazie mille :)
Ciao a tutti, vi scrivo a quest'ora perche sono giorni che cerco di trovare una soluzione al mio problema sul nostro gioiellino toshiba ac100-10g.
Ho installato 'Android cm10 beta3' testato anche la SIM sia per telefonare che per navigare, va alla grande, è stato fatto un ottimo lavoro, proprio una bella ROM.
Il mio grande problema è che poi ho formattato la partizione 14 senza fare prima un backup e non riesco piu a fargliela vedere.
se vado sul menù Storage c'e scritto total space 0,00B e sotto Apps (app data & media content) 33.11MB poi sotto ancora non c'è piu nulla.
(datemi un mano se avete info, please....).
Grazie a tutti. Ciao!!
Hai provato a reinstallare tutto dall'inizio?
Hai provato a reinstallare tutto dall'inizio?
si, piu volte, non riesco a fare il mount della partizione 14. sai per caso se in giro c'è una copia .img della partizione 14 da scaricare per l'AC100-10G che ha 16Gb ?
non so proprio cosa fare, ciao e grazie.
Prova ad andare qui e guarda la nota "4" nel capitolo "backup".
Dovresti riuscire a riformattare correttamente.
http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-2.html
Ok, gipigia, grazie mille, stanotte ci riprovo!! e faccio sapere.
Buona domenica a tutti. Scusate l'ignoranza.
Ho un TOSHIBA AC 100 10D, vorrei riuscire a navigare con questo tramite chiavetta VODAFONE.
Sò che prima di tutto bisogna installare l'applicazione VODAFONE MOBILE CONNECT sul Toshiba, io però posseggo una VODAFONE STATION di un vecchio contratto VODAFONE che ormai ho disdetto. Vengo al punto.
Se io inserisco la chiavetta VODAFONE alla VODAFONE STATION riesco a collegare via Wifi il TOSHIBA alla suddetta VODAFONE STATION per poter navigare?
Attualmenteper navigare uso la chiavetta VODAFONE sopra descritta collegata via USB a un mini-PC PORTATILE con SO Windows e solo il tempo di carica Windows mi fa cadere le p@lle per terra...
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Ale,
walter sampei
02-06-2013, 15:07
Buona domenica a tutti. Scusate l'ignoranza.
Ho un TOSHIBA AC 100 10D, vorrei riuscire a navigare con questo tramite chiavetta VODAFONE.
Sò che prima di tutto bisogna installare l'applicazione VODAFONE MOBILE CONNECT sul Toshiba, io però posseggo una VODAFONE STATION di un vecchio contratto VODAFONE che ormai ho disdetto. Vengo al punto.
Se io inserisco la chiavetta VODAFONE alla VODAFONE STATION riesco a collegare via Wifi il TOSHIBA alla suddetta VODAFONE STATION per poter navigare?
Attualmenteper navigare uso la chiavetta VODAFONE sopra descritta collegata via USB a un mini-PC PORTATILE con SO Windows e solo il tempo di carica Windows mi fa cadere le p@lle per terra...
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Ale,
in teoria si, alla vodafone station (sempre teoricamente :sperem: ) puoi collegare qualsiasi cosa abbia il wifi :)
in teoria si, alla vodafone station (sempre teoricamente :sperem: ) puoi collegare qualsiasi cosa abbia il wifi :)
Bene stasera ci provo.
Certo l'ideale sarebbe mettere la chiavetta direttamente via usb al TOSHIBA ma c'è il "piccolissimo" problema che devo installare l'applicazione...
Grazie mille.
Bene stasera ci provo.
Certo l'ideale sarebbe mettere la chiavetta direttamente via usb al TOSHIBA ma c'è il "piccolissimo" problema che devo installare l'applicazione...
Grazie mille.
Edit... Letto meglio il messaggio :)
Ciao a tutti, un mio amico, a cui ho ceduto il mio AC100 con modulo 3g e rom 2.2, ha effettuato una procedura di aggiornamento automatico da Toshiba e purtroppo sembrerebbe non essere andata a buon fine, il terminale si è bloccato al riavvio richiesto con schermata blu e va così per ogni tentativo di avvio. Come si può farlo ripartire, magari senza reinstallare la rom visto che non ha molta dimestichezza con android.
grazie
NEWS...NEWS...NEWS...
Uscita cm10 beta 4, sono in down...
AndreaG.
03-07-2013, 14:37
Ciao a tutti!
ho purtroppo fatto un danno... nel tentativo di installare la cm10 beta 4 ho mal partizionato l ssd... quindi per ora tablet morto. sapete dove posso reperire un tool con le giuste partizioni da reimpostare?
EDIT:
come non detto... scusate.... trovato
Ciao a tutti!
ho purtroppo fatto un danno... nel tentativo di installare la cm10 beta 4 ho mal partizionato l ssd... quindi per ora tablet morto. sapete dove posso reperire un tool con le giuste partizioni da reimpostare?
EDIT:
come non detto... scusate.... trovato
Merita l'upgrade alla beta4?? :O
AndreaG.
28-07-2013, 15:49
Merita l'upgrade alla beta4?? :O
No visto la difficoltà nell'installare.... Toshiba defunto nel cassetto :D
No visto la difficoltà nell'installare.... Toshiba defunto nel cassetto :D
In realtà sto cercando di capirci qualcosa, io sto con la beta3 e vado benone... ed ho già formattato una 20ina di volte provando la procedura di installazione ma con il batch per il ripartizionamento faccio qualche pasticcio... bhuuuuu :D :D :D Noooooo, non metterlo nel cassetto... dagli nuova vita!!!
Ok installato la beta4. Per ora ho dei problemi. Proverò a reinstallare.
La procedura è qua...per chi volesse
http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-10.html
AGG.: ok la rom va bene.
Ok installato la beta4. Per ora ho dei problemi. Proverò a reinstallare.
La procedura è qua...per chi volesse
http://www.androidiani.com/forum/altri-tablet-toshiba/133540-toshiba-ac100-morto-aiutoo-10.html
AGG.: ok la rom va bene.
Io l'ho installata ma la memoria la vede a 0 byte e ovviamente non mi fa nè installare nulla nè aggiornare... bhu
Edit: per installare da windows occorre modificare il file batch.
Cosa intendi con modificare? E' sufficiente copiare e incollare le istruzioni per linux in quelle per windows?
Lo so, l'ho scritto. Dal play market funziona tutto regolarmente a me.
Non l'ho ancora fatto, ma per la memoria di solito risolvo caricando con nvflash la v4b di alex silver, e la faccio partire e mi legge sempre il disco interno, poi sempre con nvflash ricarico un backup e di solito me la vede. Non ho ancora provato e le partizioni qui sono diverse.
Per fare download il browser dolphin ti chiede la cartella dove scaricare il file, tu gli metti quella della sd esterna e puoi fare download.
Per il problema della memoria della sd interna ho risolto con questa procedura:
1) compilare la quinta sezione sosboot
.. \ NVFlash \ nvflash.exe - bl .. \ nvflash \ fastboot.stock.bin - scarica 5 sosboot-r4.img
2) Include il re-Toshka mentre si preme la "casa"
3) in risposta alle terribili domande iscrizione a scelta 1) e 2) - Scegliere 1) per ripristinare le impostazioni di fabbrica del Android
4) inizia effettivamente sosboot mostra un invito standard Sela "#"
5) cerca dmesg o ls / dev / mmcblk * per assicurarsi di avere tutte le parti
6) fare mkfs.vfat / dev/mmcblk0p7
7) riavviare e godersi monte Toshka un "sdcard"
PS vale per Toshka con 8GB filo aka modello 1
Ora la memoria interna è di 10Gb esatti, boh...comunque funziona, mi legge anche la sd esterna.
Il file sosboot-r4 lo trovi qui http://share.grandou.net/ac100/sosboot/
Cosa intendi con modificare? E' sufficiente copiare e incollare le istruzioni per linux in quelle per windows?
Lo so, l'ho scritto. Dal play market funziona tutto regolarmente a me.
Non l'ho ancora fatto, ma per la memoria di solito risolvo caricando con nvflash la v4b di alex silver, e la faccio partire e mi legge sempre il disco interno, poi sempre con nvflash ricarico un backup e di solito me la vede. Non ho ancora provato e le partizioni qui sono diverse.
Per fare download il browser dolphin ti chiede la cartella dove scaricare il file, tu gli metti quella della sd esterna e puoi fare download.
Nella procedura automatizzata va in palla quando cerca di creare il file partitiontable, infatti dal batch c'è una variabile che non va bene. Basta infatti fargli creare un comunissimo partitiontable.txt per ovviare al problema, occhio che va modificato ovunque il file viene richiamato.
Provo il mounting in vfat... siamo alle solite :( :(
Ora la memoria la vede.... certo che questo upgrade è veramente macchinoso :cry: :cry: :cry:
ahahahahahahahah...confermo.
ahahahahahahahah...confermo.
Tra scleri ed altro alla fine spegni ed accendi in esc,ctrl e power almeno una dozzina di volte :). Tra l'altro ho notato che mi trova sempre l'aggiornamento beta4 nonostante sia già upgradato a tale versione... bhof:)
Se vuoi sclerare ulteriormente puoi provare l'installazione della 4.2...auguri.
Non ho ancora provato.
P.S.: visto che mi piacciono le cose particolari come l'ac100 ho acquistato il surface rt...ahahahah
Ho installato la 4.3 ma sono tornato alla veloce alla beta4... attualmente la più affidabile :)
ervinv60
15-03-2014, 23:02
alla fine la migliore? android 2 lo trovo instabile... chiusure improvvise del browser
Ciao a tutti.
C'è un modo per sfruttare la connessione con chiavetta Vodafone al mio AC100?
Cambiare S.O.? Ubuntu? Linux?
Grazie a tutti.
ervinv60
14-04-2014, 17:06
ciao,
è possibile installare su SD e far partire un sistema operativo alternativo???
LastStarDust
19-04-2014, 13:41
Consiglio la guida per installare Cyanogenmod 11.0 con Android 4.4.2
https://code.google.com/p/cm-paz00/wiki/InstallGuide
L'ho testata senza problemi. L'unica cosa a cui fare attenzione è la partitiontable consigliata nella guida che si applica ai modelli con 8GB. Per i modelli a 16GB si può aumentare l'ultima partizione fino a raddoppiare il settore finale 15513695 -> 31027390. Mi sembra un buon passo avanti. Finora non ho riscontrato nessun bug anche se l'ho ancora testata poco!
LastStarDust
25-05-2014, 12:14
ciao,
è possibile installare su SD e far partire un sistema operativo alternativo???
Possibile ma complicato. Devi per forza (saper) usare uboot.
LastStarDust
25-05-2014, 12:16
Ciao a tutti.
C'è un modo per sfruttare la connessione con chiavetta Vodafone al mio AC100?
Cambiare S.O.? Ubuntu? Linux?
Grazie a tutti.
Se sotto Ubuntu funziona puoi provare ad installarlo. Ultimamente l'ho provato e rispetto ad un paio di anni fa hanno fatto grandi passi in avanti.
LastStarDust
25-05-2014, 12:20
alla fine la migliore? android 2 lo trovo instabile... chiusure improvvise del browser
Ho installato la 4.3 ma sono tornato alla veloce alla beta4... attualmente la più affidabile :)
Per affidabilità e facilità di installazione quoto in pieno Lamoto (Android 4.1.2 beta4).
Personalmente però ora utilizzo Android 4.4.2 e Lubuntu 12.04 con kernel 3.8 in dual boot. Per navigare preferisco Lubuntu, per il resto Android. Lubuntu però ha bisogno di molti più "aggiustamenti".
Se sotto Ubuntu funziona puoi provare ad installarlo. Ultimamente l'ho provato e rispetto ad un paio di anni fa hanno fatto grandi passi in avanti.
Sono combattuto nel farlo per 3 semplici motivi:
- non sono uno smanettone quindi dovrei seguire una guida passo-passo e se sbaglio mi devo fare il segno della croce;
- ho una versione di linux mint che mi piace parecchio che gira già su un altro netbook e vorrei sfruttarla sul TOSHIBA;
- per lo stesso motivo che ho già un netbook (Acer) dove ci gira Linux Mint mi era passata per la testa l'idea di vendere l'AC100...
Uff... non sò che fare.
Volendo venderlo, che cifra posso realizzare secondo voi? Ha già 3 anni ma lo usato talmente poco che la batteria tiene ancora come il rpimo giorno :(
Ovviamente non ho scontrino, ho solo confezione originale.
Grazie ancora, scusate se rompo ma sicuramente voi che ci state smanettando da più tempo ne sapete più di me.
LastStarDust
09-06-2014, 11:34
non sono uno smanettone quindi dovrei seguire una guida passo-passo e se sbaglio mi devo fare il segno della croce;
Il Toshiba AC100 è roba da smanettoni. Devi venire ai conti con questo fatto.
Una guida semplice per installare Linux che si adatti a tutti i casi e le distribuzioni non esiste. Buoni punti di partenza sono le pagine:
http://ac100.wikispaces.com/uboot+installation
https://wiki.ubuntu.com/ARM/TEGRA/AC100
http://ac100.wikispaces.com/Ubuntu
Per il backup la mia guida potrebbe essere ancora valida
ho una versione di linux mint che mi piace parecchio che gira già su un altro netbook e vorrei sfruttarla sul TOSHIBA;
Che io sappia non c'è un port di linux mint per processori arm. Mi pare ci sia per fedora, ubuntu, arch linux e debian.
Volendo venderlo, che cifra posso realizzare secondo voi?
Io oramai non spenderei più di 50 euro per il Toshiba. Magari però trovi qualcuno che te ne dà anche 70-80.
Ha già 3 anni ma lo usato talmente poco che la batteria tiene ancora come il rpimo giorno :(
Per venderlo puoi anche dirlo ma dentro di te sai che non è così. Lo sai.
(Una batteria si deteriora anche se la tieni in un cassetto. Più o meno perde dal 10 al 20 percento l'anno anche se inutilizzata. Più o meno.)
Il Toshiba AC100 è roba da smanettoni. Devi venire ai conti con questo fatto.
Una guida semplice per installare Linux che si adatti a tutti i casi e le distribuzioni non esiste. Buoni punti di partenza sono le pagine:
http://ac100.wikispaces.com/uboot+installation
https://wiki.ubuntu.com/ARM/TEGRA/AC100
http://ac100.wikispaces.com/Ubuntu
Per il backup la mia guida potrebbe essere ancora valida
Che io sappia non c'è un port di linux mint per processori arm. Mi pare ci sia per fedora, ubuntu, arch linux e debian.
Io oramai non spenderei più di 50 euro per il Toshiba. Magari però trovi qualcuno che te ne dà anche 70-80.
Per venderlo puoi anche dirlo ma dentro di te sai che non è così. Lo sai.
(Una batteria si deteriora anche se la tieni in un cassetto. Più o meno perde dal 10 al 20 percento l'anno anche se inutilizzata. Più o meno.)
Ti ringrazio per le dritte. 50 € mi vanno benone, pensavo peggio.
A conti fatti lo vendo così com'è senza rischiare di "impallarlo" cercando di modificare il S.O.
Mille grazie ancora.
PS:
non mi vergogno a dire che sono un ignorante pazzesco, ma vengo a saperlo da te che la durata della batta diminuisce anche solo "chiusa in un cassetto" :( ho sempre solo usato pc desktop collegati alla rete figurati...
Buona settimana! ;)
LastStarDust
24-10-2014, 14:50
Negli ultimi mesi il parco software a disposizione del Toshiba AC100 è migliorato di molto.
Attualmente sto utilizzando con soddisfazione Android 4.4.2 e Lubuntu 14.04.
Per facilitare le operazioni di installazione e manutenzione di questi due sistemi operativi sul Toshiba AC100 ho creato un piccolo sito http://www.toshibac100.t15.org/.
Si spiega come:
Installare Android 4.4.2 (http://www.toshibac100.t15.org/android.html)
Installare Android 4.4.2 e Ubuntu 14.04 in Dual Boot (http://www.toshibac100.t15.org/dualboot.html)
Fare il ripristino di un Toshiba con schermata nera (http://www.toshibac100.t15.org/lasthope.html)
Configurare Uboot (http://www.toshibac100.t15.org/uboot.html)
Effettuare il backup (http://www.toshibac100.t15.org/backup.html)
Compilare il Kernel Android e Ubuntu (http://www.toshibac100.t15.org/kernel.html)
Altri utili Tweak (http://www.toshibac100.t15.org/tweaks.html)
Sostituire lo schermo con uno a 1280x720 (http://www.toshibac100.t15.org/screen.html)
AndreaG.
24-10-2014, 15:48
Ci guardo subito! grazie
LastStarDust
05-01-2015, 23:38
Per chi fosse interessato ho scritto un tutorial su come sostituire lo schermo del Toshiba AC100 con uno a risoluzione maggiore (1280x720).
Lo potete trovare alla pagina http://www.toshibac100.t15.org/screen.html
Fatemi sapere se incontrate qualche difficoltà nella sostituzione.
Saluti
LastStarDust
20-11-2015, 01:12
Vendo a un prezzo simbolico di 10 euro + spese di spedizione lo schermo del mio toshiba che ho sostituito con uno a risoluzione maggiore. Non penso ci sia più di una persona interessata e per questo non ho aperto un thread apposito. In caso fatemi sapere per PM
LastStarDust
07-04-2017, 22:21
È a malincuore che annuncio di non avere più tempo da dedicare al Toshiba AC100 e al sito che ho crearo: http://www.toshibac100.t15.org/. Se qualcuno volesse continuare a mantenerlo gli fornirò tutto il necessario. In caso contattatemi pure in privato. Grazie a tutti per i consigli e per il supporto ricevuto in questi anni.
LastStarDust
31-05-2017, 08:01
Se qualcuno fosse interessato sto vendendo sul forum il mio Toshiba AC100 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817185
resitor83
22-06-2018, 17:15
Testato in Microsoft Windows 7 Home Premium x64
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Un grazie va all'utente gipigia
Di cosa c'è bisogno:
Toshiba AC100 con SSD interno di 16GB;
PC o altro notebook con Windows 7;
Cavo USB con terminazione standard ad un estremo e mini-B all'altro;
Scheda SD da almeno 1GB (forse basta una penna USB ma non ne sono sicuro);
3-4 ore di tempo ma anche meno se non si incontrano difficoltà.
Personalmente ho utilizzato Linux per la gran parte delle operazioni. Si può comunque fare tutto con Windows e così assumerò nel seguito.
Utenti Apple ... solitamente chi compra Apple non compra Android ed in ogni caso non un netbook da 100 euro.
Assumerò che tutti i file che scaricate dal web saranno NELLA STESSA CARTELLA. Se non lo avete fatto provvedete.
Non fatevi spaventare dalla mole di passaggi. Sono stato molto prolisso e ho scritto più del necessario per "non lasciare nulla al caso". Seguite passo passo e non sbaglierete. L'ordine dei passaggi è essenziale.
INSTALLAZIONE DEI DRIVER
nvflash è un programma a riga di comando sviluppato da nvidia che permette di modificare la memoria ROM (l'SSD interno in sostanza) del Toshiba AC100. nvflash funziona allo stesso modo e con gli stessi comandi sia in Linux che in Windows.
Accedere a Windows sul PC;
Scaricare il file usbpcdriver.zip (https://www.dropbox.com/s/g3nvvbo9f6i9rf7/usbpcdriver.zip)
Estrarre i file in una cartella;
Spegnere il Toshiba AC100 se è acceso;
Connettere il cavo USB tra PC Windows e Toshiba;
Entrare in Recovery Mode premendo prima CTRL+ESC e poi il tasto accensione. Il tasto accensione va premuto solo un attimo mentre CTRL e ESC vanno tenuti premuti finché non si accende il LED di accensione. Lo schermo rimarrà nero.
Windows proverà ad installare i driver ma non riuscirà (almeno a me non è riuscito);
A questo punto entrare in gestione applicazioni e fare doppio click sulla periferica non riconosciuta;
Cliccare su "Installa Driver" e selezionare "Installazione da percorso inserito manualmente". Inserire come percorso la cartella con il contenuto estratto dal file usbpcdriver.zip;
Continuare con il processo di installazione. Alla fine il Toshiba dovrebbe apparire come una periferica USB;
(Opzionale) Se compare l'icona nel menù start selezionare "Rimozione sicura del dispositivo";
Spegnere il Toshiba AC100 tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi;
Sempre tenendo collegato il Toshiba riaccendere normalmente tramite il tasto accensione;
Il contenuto del vostro Toshiba AC100 dovrebbe essere ora disponibile da Windows sotto forma di memoria esterna. Si possono salvare immediatamente tutti i file importanti. Questo "salvataggio" non costituisce un Backup vero e proprio e non esonera quindi dal backup illustrato di seguito.
Perché il Toshiba riconosca il pc bisogna selezionare (in Android) l'opzione "Usa come archivio usb", o qualcosa del genere, quando lo si collega.
BACKUP
Scaricare il file nvflash.zip (https://docs.google.com/file/d/0B0VJUB4eOu4LM3d6TG9QVExwNUE/edit?usp=sharing) ed estrarlo;
Entrare nella cartella estratta e cliccare sul file backup.cmd (Windows non visualizza le estensioni di default);
(Note) Non esiste una partizione 1: non chiedetemi perché. La partizione 14 è quella che contiene i vostri dati e documenti: se l'avete già salvati potete evitare il backup e semplicemente formattarla rispondendo "s" nello script.
La partizione 14 è quella che occupa più spazio (circa 12GB se non ricordo male). Tutte le altre insieme occupano circa 2GB (GB più GB meno). Assicuratevi quindi di avere abbastanza spazio sul PC per ospitare le immagini delle partizioni.
Spegnere il Toshiba tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi;
Scollegare il cavo.
INSTALLAZIONE DI ANDROID 4.1
Seguirò esattamente la guida che avete già trovato all'indirizzo Android 4.0 on Toshiba AC100 Firmware - Review & installation Ice Cream Sandvich 4.0 (http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3562-android-4-0-toshiba-ac100-firmware-review-installation-ice-cream-sandvich-4-0-a.html)
Bisogna aver fatto almeno un backup completo.
Accedere al PC con Windows;
Scaricare i file recovery.ac100-cm10_beta3.img (http://cm-paz00.googlecode.com/files/recovery.ac100-cm10_beta3.img), ac100-bootloader-downgrade.zip (https://www.dropbox.com/s/d5dqye2sk1z1bls/ac100-bootloader-downgrade.zip) e firmware-recovery.zip (http://www.rektech.ru/images/firmware-recovery.zip)
Estrarre gli archivi;
Scaricare i file cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip (http://cm-paz00.googlecode.com/files/cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip) e gapps-jb-20120726-signed.zip (https://docs.google.com/file/d/0B0VJUB4eOu4LUmpyc0tUVE5SeVE/edit) e salvarli nella scheda SD formattata in FAT32. Copiare i file senza estrarli. Penso sia meglio se questi due file siano gli unici sulla scheda SD.
Installare il downgrade al boot di android 2.1 semplicemente eseguendo con un doppio click il file downgrade21.cmd proveniente dall'archivio ac100-bootloader-downgrade.zip;
Spegnere tenendo premuto a lungo il tasto accensione e ripetere i passi 1,4,5,6 della INSTALLAZIONE DEI DRIVER;
Installare il firmware semplicemente eseguendo con un doppio click il file install.cmd proveniente dall'archivio firmware-recovery.zip;
Spegnere tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi;
Scollegare il cavo USB;
(Importante) Inserire la scheda SD;
Accendere tenendo premuto il tasto HOME (quello con la casina);
Scegliere "1" dalla finestra di dialogo e attendere la comparsa del menù;
Selezionare Wipe cache partition dal menù principale;
Selezionare advanced->wipe dalvik cache;
Nel menù c'è anche un'opzione per installare programmi da file zip da scheda SD:
installare prima il file cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip e poi gapps-jb-20120726-signed.zip;
install zip from sdcard->chose zip from sdcard->cm_ac100-ota-eng.cm10-beta3.zombah.zip
install zip from sdcard->chose zip from sdcard->gapps-jb-20120726-signed.zip
Riavviare e il gioco è fatto.
reboot system now
COSA NON FUNZIONA (tutto il resto funziona):
Standby;
Se si chiude lo schermo e lo si riapre il display rimane nero (bisogna riavviare tenendo premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi);
Prima di riprodurre un suono si sente un click (personalmente non mi dà molto fastidio);
Tasti in alto che non funzionano: indietro-avanti per video o musica, abbassare-alzare luminosità schermo, tasto wireless.
COSA E' DIVERSO (in meglio o in peggio):
I due tasti del touchpad fanno la stessa cosa;
Il tasto in alto a destra delle impostazioni è diventato il tasto CANC (molto comodo);
Il tasto ESC non va indietro nelle pagine web con Google Chrome.
Praticamente funziona tutto tranne lo standby... :)
PS
L'utente gipigia consiglia le seguenti cose:
una volta installato il sistema bisogna selezionare la tastiera appartenente alla propria lingua: qiundi impostazioni, nel menu "tastiera" fisica selezionare "nvec keyboard", poi "configura layout tastiera" e scegliere la propria lingua.
installare queste googleapp che dovrebbero usare meno memoria NEW-CM10-mod-1.1-gapps-ATRIX4G18-20121027.zip (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?client=ms-android-google&depth=1&rurl=translate.google.com&tl=it&twu=1&u=http://www.mediafire.com/%3Fpv7ec5101yeaqvs&usg=ALkJrhj2wrldgTYwc4toxtQrZMc7DfuoHQ) (usare questo file al posto di quello chiamato gapps-jb-20120726-signed.zip).
Fonti:
Repartition Internal Storage - Hacking the Toshiba AC100 (http://tosh-ac100.wetpaint.com/page/Repartition+Internal+Storage)
Why backups are so important ? - AC100 Wiki (http://ac100.grandou.net/backups)
Android 4.0 on Toshiba AC100 Firmware - Review & installation Ice Cream Sandvich 4.0 (http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3562-android-4-0-toshiba-ac100-firmware-review-installation-ice-cream-sandvich-4-0-a.html)
NvFlash - AC100 Wiki (http://ac100.grandou.net/nvflash)
stavo cercando di seguire questa guida ma molti file sono offline. Qualche anima buona portebbe riupparli cortesemente?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.