View Full Version : Fiat e Pomigliano
berserkdan78
20-06-2010, 12:41
quando vedrai un operaio tedesco produrre quanto un italiano, fare sciopero per vedere la nazionale, andare in malattia il giorno che ci sono altri scioperi per non perdere la paga, avere lo stesso cuneo fiscale, avere lo stesso costo dell'energia, allora potrai dire che gli italiani guadagnano poco
si in effetti avevo notato pure io che in tutta italia la situazione delle fabbriche e' come pomigliano. la classe operaia fa schifo, i lavoratori non fanno un cazzo tutto il giorno, solo marchigiano lavora sodo e bene per il paese. sei un grande!
berserkdan78
20-06-2010, 12:43
Se il costo del lavoro è più alto rispetto alla Polonia (ovvio) quantomeno i lavoratori di Pomigliano dovrebbero, a parità di mezzi e strumenti (e normative), garantire una produttività e una qualità non tanto dissimile rispetto a quella dei polacchi, cosa che non avviene.
Tra furti, assenteismo e furberie varie come si fa a produrre.
ottimo,
quindi invece di licenziare tutti ed assumere altra gente, modifichiamo il ccnl per tutti. Mi pare logico
whistler
20-06-2010, 12:44
si in effetti avevo notato pure io che in tutta italia la situazione delle fabbriche e' come pomigliano. la classe operaio fa schifo, i lavoratori nnon fannoun cazzo tutto il giorno, solo marchigiano lavoro sodo e bene per il paese. sei un grande!
Infatti.
marchigiano
20-06-2010, 12:48
solo marchigiano lavoro sodo e bene
puoi dirlo forte :O
SinghaJoe
20-06-2010, 12:49
ottimo,
quindi invece di licenziare tutti ed assumere altra gente, modifichiamo il ccnl per tutti. Mi pare logico
ottimo,
quindi la FIOM è favorevole a licenziare tutti e assumere altra gente.
Buona arrampicata :mc: :mc: :mc:
ottimo,
licenziare chi? ma li conosci i sindacati italiani?
berserkdan78
20-06-2010, 13:10
ottimo,
quindi la FIOM è favorevole a licenziare tutti e assumere altra gente.
Buona arrampicata :mc: :mc: :mc:
guarda che la fiom sia daccordo o no con la firma e' ininfluente.
stiamo discorrendo sul nulla, visto che se la maggior parte del sindacato e' daccrdo sta cosa temo si fara'. ovvio che poi se si fara' ricorso, saltera' tutto, visto che sta cosa va contro le regole del contratto collettivo nazionale e della costituzione.
almeno per ora, visto che sti delinquenti vogliono spostare il baricentro della costituzione, finora basato sul lavoro, e la vogliono spostare sulla liberta' d'impresa, come se mancasse.
whistler
20-06-2010, 13:13
guarda che la fiom sia daccordo o no con la firma e' ininfluente.
stiamo discorrendo sul nulla, visto che se la maggior parte del sindacato e' daccrdo sta cosa temo si fara'. ovvio che poi se si fara' ricorso, saltera' tutto, visto che sta cosa va contro le regole del contratto collettivo nazionale e della costituzione.
almeno per ora, visto che sti delinquenti vogliono spostare il baricentro della costituzione, finora basato sul lavoro, e la vogliono spostare sulla liberta' d'impresa, come se mancasse.
Dopo i poltici bananas e collusi adesso (?) gli imprenditori e la grande industria vogliono mettersi al passo.Anche loro vogliono fare quel cazzo che gli pare e piace.
Tanto chi li ferma? troveranno anche loro sostenitori li trova il pdl e non li devono trovare loro?
berserkdan78
20-06-2010, 13:13
licenziare chi? ma li conosci i sindacati italiani?
che schifo sti sindacati che non vogliono far licenziare la gente, e che quindi fanno il loro lavoro.
meglio stare dalla parte di chi licenzia e vuole abbassare i dirtti, e' piu' logico.
che poi mi chiedo. se ci sono violazioni anche importanti da quanto si dice, perchè sta gente non viene licenziatA? se viola la legge esistono leggi appunto che possono far licenziare, no? e perchè non viene fatto?
cioe', am solo a me pare piu' facile licenziare e sostituire personale inadempiente, piuttosto che modificare il contratto nazionale?
Nel culo, tutti quanti, ora la precedenza è l'abolizione delle intercettazioni.
Forse, dopo, quando saranno sicuro di fottere senza pericoli allora penseranno anche a quei 4 sfigati a Pomigliano
che schifo sti sindacati che non vogliono far licenziare la gente, e che quindi fanno il loro lavoro.
meglio stare dalla parte di chi licenzia e vuole abbassare i dirtti, e' piu' logico.
che poi mi chiedo. se ci sono violazioni anche importanti da quanto si dice, perchè sta gente non viene licenziatA? se viola la legge esistono leggi appunto che possono far licenziare, no? e perchè non viene fatto?
cioe', am solo a me pare piu' facile licenziare e sostituire personale inadempiente, piuttosto che modificare il contratto nazionale?
no che schifo sti sindacati che si schierano dalla parte dei cialtroni quanto dalla parte dei vessati in pari modo
berserkdan78
20-06-2010, 13:54
no che schifo sti sindacati che si schierano dalla parte dei cialtroni quanto dalla parte dei vessati in pari modo
se a sti sfaticati qualcuno pensasse di mettergli il pepe nel culo ogni tanto, come avviene in tutte le aziende non grandissime, vedi che si smuovono. si vede che nessuno glielo mette.
whistler
20-06-2010, 13:55
Nel culo, tutti quanti, ora la precedenza è l'abolizione delle intercettazioni.
Forse, dopo, quando saranno sicuro di fottere senza pericoli allora penseranno anche a quei 4 sfigati a Pomigliano
Sino alla prossima campagna elettorale se li tengono in stallo , poi avranno promessi lavoro soldi e anche figa.
Beh, fa piacere sapere che per te è niente altro che una "cazzata" il fatto che le auto siano prodotte in Italia. Non si capisce a questo punto cosa ti importi se Fiat resta o meno in Italia e con lei i suoi posti di lavoro.
Arrivare poi a sostenere che le autostrade, costruite coi soldi dei pedaggi, siano state una forma di sovvenzione a Fiat, beh, ha del surreale.
Ritengo inutile continuare a discutere con una persona che vive in un suo mondo parallelo.
ok ciao
superanima
20-06-2010, 14:58
AUTO: BOOM VENDITE MERCEDES E BMW, FERIE SOSPESE
Berlino - Boom di vendite delle case automobilistiche tedesche, per soddisfare le richieste turni aumentati e ferie sospese. Lo rivela l'edizione domenicale della 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' (Faz), sottolineando che 'ad essere prese d'assalto dalle richieste dei clienti' sono soprattutto Mercedes, Bmw e Audi. In Cina negli ultimi 5 mesi Mercedes e Bmw hanno piu' che raddoppiato le vendite di modelli lussuosi .
A seguito di questo incredibile attacco alla Costituzione e ai Diritti dei lavoratori, ci si aspetta ora una occupazione di tutte le fabbriche.
No, aspetta...
http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20100620&fonte=AGI&codnews=3798125
quanto prendono gli operai tedeschi? :rolleyes:
Spero che la fiat riesca in toto nel suo schifoso ricatto,mi ci viene l'acquolina.:sbav:
marchigiano
20-06-2010, 16:23
quanto prendono gli operai tedeschi? :rolleyes:
proporzionalmente al loro lavoro
A seguito di questo incredibile attacco alla Costituzione e ai Diritti dei lavoratori, ci si aspetta ora una occupazione di tutte le fabbriche.
No, aspetta...
http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20100620&fonte=AGI&codnews=3798125
sti krumiri... :asd: neanche la loro nazionale guardano...
applicata agli uffici questa è una colossale stronzata
berserkdan78
20-06-2010, 19:01
No, aspetta...
fai pena. non mi risulta che in germania abbiamo chiesto deroghe al contratto collettivo. e' normale in periodi di grande lavoro dare meno ferie in un determinato periodo, ferie che si faranno successivamente, non che saranno tolte. l'ho fatto tante volte anche io, e non c'è stato nessun problema, a parte qualche disagio. non c'entra un cazzo.
te vuoi far passare per sfaticati tutti gli operai italiani, tutta la classe operaia e degli uffici, dicendo che sono una branca di incapaci. io sono curuioso di sapere che cazzo di lavoro fai. diccelo pure, non avere timore.
berserkdan78
20-06-2010, 19:04
gia. cazzo se penso a quanti straordinari ho fatto, mai pagati, ad ore di pranzo sacrificate. per cosa? per un cazzo.
non importa quanto ti fai il culo. importa solo che costi poco.
sti krumiri... :asd: neanche la loro nazionale guardano...
quindi i polacchi che prendono 500 non fanno una mazza? :asd:
sei un pò masochista a auto-ownarti così eh :asd:
forse però lo fai per il nostro ludibrio :D
inquesto caso te ne sono grato :D
zerothehero
20-06-2010, 19:14
Spero che la fiat riesca in toto nel suo schifoso ricatto,mi ci viene l'acquolina.:sbav:
Sarà uno "schifoso ricatto" ma la proposta è di spostare parte della produzione polacca in Italia, peraltro in una fabbrica che notoriamente non è tra le più produttive.. al costo di 700ml di euro..un'operazione che trovo difficile da giustificare sul piano economico (se la Fiat fosse stata un'impresa straniera la fabbrica di Pomigliano sarebbe già stata chiusa da tempo) :fagiano:
Perchè non dovrebbero protestare i polacchi?
In fin dai conti con 500 euro al mese tirano fuori molte più macchine (per addetto) degli italiani, ad un costo inferiore. (in media il costo di una macchina fiat prodotta in polonia viene 400 euro in meno rispetto a produrla in Italia).
Sarà mica un caso che nel sud praticamente quasi nessuno ci investe (a parte rare eccezioni, vedi smt a Catania)?
non capisco questi tentennamenti.
a Pomigliano non fanno una mazza, si assentano per la partita e per le elezioni, rubano i componenti e costano 2000 € al mese pure gli operai (al lordo delle tasse).
in Polonia lavorano di più e costano 500 €.
ma cos'è, Marchionne o è incompetente o fa il samaritano coi soldi degli Agnelli oppure MAGARI c'è qualche motivo che rende convenienet tenere la produzione a Pomigliano?
zerothehero
20-06-2010, 19:28
Hanno gli impianti, sono stati rimodernati..è chiaro che ad un certo punto (dopo aver sostenuto dei costi fissi rilevanti) conviene fare un tentativo per rendere la fabbrica competitiva, prima della chiusura (che politicamente costerebbe molto).
http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2010/03/La-nuova-Fiat-Panda-sar%C3%A0-prodotta-a-Pomigliano-dArco.jpg
Termini è praticamente un morto che cammina, il rischio è che anche Pomigliano faccia la stessa fine. :fagiano:
No, aspetta...
ma fammi il cazzo di favore... sto facendo adesso le ferie del 2009 :rolleyes:
Hanno gli impianti, sono stati rimodernati..è chiaro che ad un certo punto (dopo aver sostenuto dei costi fissi rilevanti) conviene fare un tentativo per rendere la fabbrica competitiva, prima della chiusura (che politicamente costerebbe molto).
http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2010/03/La-nuova-Fiat-Panda-sar%C3%A0-prodotta-a-Pomigliano-dArco.jpg
Termini è praticamente un morto che cammina, il rischio è che anche Pomigliano faccia la stessa fine. :fagiano:
potrebbero smobilitarli e trasferirli al nord, sono convinto che avrebbero mdo parimenti cara ma sicuramente più efficiente :O
Mailandre
20-06-2010, 20:06
No nè ..., la tua tesi è scartata :D :mbe: !!
Il piano d'intervento industriale per Pomigliano 2003/2007 , fra l'altro siglato con tutti sindacati ,aveva previsto investimenti per 2500 Milioni di €uro ,.... come sempre si scrivono cose , poi se ne fanno altre: Alla fine della storia ,a Pomigliano si investirono poco più di 100 Milioni di €uro (nà strunzata rispetto ai 2500 Ml) :
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=9695&cat=economia
Oggi Marchioone dice che investirà 700 milioni di €uro , sulla carta questo si che è un investimento rilevante e radicale a tal punto che a Pomigliano nei prossimi 2 anni si lavorerà poco per quanto concerne la produzione ,....si farà molta Cassa Integrazione SENZA ROTAZIONE , e lasciami dire e dubitare che chi la farà già adesso me lo immagino , anche perchè sembrerebbe che questi lavoratori verranno estromessi dal ciclo produttivo perchè non coinvolti nella formazione!:rolleyes:
Leggi tutto questo sull'accordo al punto 9
http://www.fiom.cgil.it/auto/fiat/pomigliano/10_06_15-accordo%20separato.pdf
El Macho
20-06-2010, 20:15
Guardate che pure i polacchi "tengono famiglia" e si vedranno spostare la produzione pur avendo lavorato bene e onestamente!
Per questo si dovrebbe vergognare la Fiat, mica per la chiusura di Pomigliano! :rolleyes:
Mailandre
20-06-2010, 20:16
a Pomigliano non fanno una mazza, si assentano per la partita e per le elezioni, rubano i componenti e costano 2000 € al mese pure gli operai (al lordo delle tasse).
ma cos'è, Marchionne o è incompetente o fa il samaritano coi soldi degli Agnelli oppure MAGARI c'è qualche motivo che rende convenienet tenere la produzione a Pomigliano?
E aggiungo:
perchè mai sta facendo una battaglia di demonizzazione sulla FIOM??
Mica gli serviranno 4 gatti politicizzati scansafatiche per giustificare l'investimento ??
Anche l'ultimo CCNL dei Metalmeccanici non è stato firmato dalla FIOM ,...e mica per questo tutti quelli che adesso si strappano le vesti si sono indignati!!
All'epoca la FIOM chiedeva il Referendum fra TUTTI i lavoratori !
Più democratico di chiedere ai lavoratori cosa ne pensano ,... :read:
Adesso va bene il referendum .... quindi democrazia e pluralismo solo quando fa comodo!
Mailandre
20-06-2010, 20:21
quindi i polacchi che prendono 500 non fanno una mazza? :asd:
sei un pò masochista a auto-ownarti così eh :asd:
forse però lo fai per il nostro ludibrio :D
inquesto caso te ne sono grato :D
:asd: :asd: :asd:
http://www.albumviaggi.it/images2/p03-parco-al-bosco-capra.jpg
:D :D
superanima
20-06-2010, 21:18
fai pena. non mi risulta che in germania abbiamo chiesto deroghe al contratto collettivo. e' normale in periodi di grande lavoro dare meno ferie in un determinato periodo, ferie che si faranno successivamente, non che saranno tolte. l'ho fatto tante volte anche io, e non c'è stato nessun problema, a parte qualche disagio. non c'entra un cazzo.
te vuoi far passare per sfaticati tutti gli operai italiani, tutta la classe operaia e degli uffici, dicendo che sono una branca di incapaci. io sono curuioso di sapere che cazzo di lavoro fai. diccelo pure, non avere timore.
tu hai dei seri problemi di comprensione. Consiglio un corso accelerato di italiano.
siluro85
20-06-2010, 22:03
E aggiungo:
perchè mai sta facendo una battaglia di demonizzazione sulla FIOM??
Mica gli serviranno 4 gatti politicizzati scansafatiche per giustificare l'investimento ??
Anche l'ultimo CCNL dei Metalmeccanici non è stato firmato dalla FIOM ,...e mica per questo tutti quelli che adesso si strappano le vesti si sono indignati!!
All'epoca la FIOM chiedeva il Referendum fra TUTTI i lavoratori !
Più democratico di chiedere ai lavoratori cosa ne pensano ,... :read:
Adesso va bene il referendum .... quindi democrazia e pluralismo solo quando fa comodo!
peccato che ora la fiom non vuole il referendum..:muro:
parlo per esperienza personale..nella fabbrica dove lavoro..
la fiom è una piaga..molto probabilmente nella mia azienda ha inciuci veramente pesanti con la direzione..e chi ci rimette siamo noi operai...per esempio scioperi organizzati in giorni in cui l'azienda avrebbe dovuto dare ferie a noi perchè non aveva materia prima da farci lavorare..e altre cose varie..
adesso siamo in cassa integrazione perchè piuttosto di firmare il contratto di solidarietà senza integrazione hanno preferito farci fare cassa integrazione..
e non siamo l'unica azienda in questa condizione anzi..da quello che mi raccontano..:muro: :muro: :muro:
Guardate che pure i polacchi "tengono famiglia" e si vedranno spostare la produzione pur avendo lavorato bene e onestamente!
Per questo si dovrebbe vergognare la Fiat, mica per la chiusura di Pomigliano! :rolleyes:
Guarda che lo splendido stabilimento di Tychi nn chiude mica eh ;)
Sinclair63
21-06-2010, 09:43
Già infatti, per quale MISTERIOSO (:D) motivo vuole spostarla a Pomigliano?
Lorekon----> :mano: ;)
berserkdan78
21-06-2010, 10:07
tu hai dei seri problemi di comprensione. Consiglio un corso accelerato di italiano.
siamo passati alle offese vedo. ti consiglio di parlare di piu' dell'argomento in questione che dei miei problemi.
Se parli di quelli pubblici sicuramente.
Se parli di quelli pubblici sicuramente.
se parlo di quelli pubblici al contrario è verissima, tuttavia in italia mediamente in ufficio si regalano un sacco di ore di straordinario a babbo morto, altro che produttività scarsa
e se ci sono processi frraginosi non è certo colpa degli utenti ma di chi li gestisce, i.e. management
superanima
21-06-2010, 12:00
siamo passati alle offese vedo. ti consiglio di parlare di piu' dell'argomento in questione che dei miei problemi.
lo vedi con un po' di ritardo, mi pare. Questo se non erro lo hai scritto tu:
Dove, oltre ad offendere, mi attribuisci cose che non ho mai detto.
superanima
21-06-2010, 12:02
Fiat: verso "piano C", chiudere Pomigliano e ripartire con newco (Rep)
ROMA (MF-DJ)--Chiudere Pomigliano per rifondare Pomigliano. Perche' c'e'
un un "piano C" che sta prendendo corpo nel quartier generale della Fiat.
Lo scrive Repubblica spiegando che e' un'opzione che supererebbe tutte le
sacche di resistenza della Fiom e dei Cobas destinate a riapparire
comunque, sotto forma di una persistente microconflittualita', al di la'
delle dimensioni del si' al referendum di domani.
Sarebbe, prosegue il giornale, lo strappo definitivo di Sergio
Marchionne con l'attuale sistema di relazioni industriali. Nelle sue linee
generali il progetto e' gia' stato stilato dai tecnici del Lingotto:
costituire una newco, sempre controllata da Torino, alla quale sara' Fiat
a conferire le attivita' produttive di Pomigliano, cioe' la fabbricazione
della Panda. La Nuova Pomigliano, a quel punto, riassumerebbe uno per uno
gli oltre 5.000 lavoratori con un nuovo contratto, quello scritto con
accordo separato, con i turni di notte, di sabato e di domenica; con meno
pause, piu' straordinari e assenteismo ricondotto a livelli fisiologici.
Ritmi da ciclo continuo, aggiunge il quotidiano, ma soprattutto la
certezza del rispetto delle nuove regole. Niente piu' contratto nazionale,
niente piu' iscrizione della Nuova Pomigliano alla Confindustria; niente
piu' sindacato: e' lo schema gia' adottato per altre ragioni, con Alitalia.
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201006210848001798&chkAgenzie=PMFNW
E questo dovrebbe spegnere le accuse che attribuivano a Fiat l'intenzione di stravolgere lo statuto dei lavoratori, e amenità varie.
El Macho
21-06-2010, 12:07
Fiat: verso "piano C", chiudere Pomigliano e ripartire con newco (Rep)
ROMA (MF-DJ)--Chiudere Pomigliano per rifondare Pomigliano. Perche' c'e'
un un "piano C" che sta prendendo corpo nel quartier generale della Fiat.
Lo scrive Repubblica spiegando che e' un'opzione che supererebbe tutte le
sacche di resistenza della Fiom e dei Cobas destinate a riapparire
comunque, sotto forma di una persistente microconflittualita', al di la'
delle dimensioni del si' al referendum di domani.
Sarebbe, prosegue il giornale, lo strappo definitivo di Sergio
Marchionne con l'attuale sistema di relazioni industriali. Nelle sue linee
generali il progetto e' gia' stato stilato dai tecnici del Lingotto:
costituire una newco, sempre controllata da Torino, alla quale sara' Fiat
a conferire le attivita' produttive di Pomigliano, cioe' la fabbricazione
della Panda. La Nuova Pomigliano, a quel punto, riassumerebbe uno per uno
gli oltre 5.000 lavoratori con un nuovo contratto, quello scritto con
accordo separato, con i turni di notte, di sabato e di domenica; con meno
pause, piu' straordinari e assenteismo ricondotto a livelli fisiologici.
Ritmi da ciclo continuo, aggiunge il quotidiano, ma soprattutto la
certezza del rispetto delle nuove regole. Niente piu' contratto nazionale,
niente piu' iscrizione della Nuova Pomigliano alla Confindustria; niente
piu' sindacato: e' lo schema gia' adottato per altre ragioni, con Alitalia.
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201006210848001798&chkAgenzie=PMFNW
E questo dovrebbe spegnere le accuse che attribuivano a Fiat l'intenzione di stravolgere lo statuto dei lavoratori, e amenità varie.
:ave:
Voglio proprio vedere cosa riescono a combinare! :ave:
sarebbe un'autentica porcata
berserkdan78
21-06-2010, 13:10
lo vedi con un po' di ritardo, mi pare. Questo se non erro lo hai scritto tu:
Dove, oltre ad offendere, mi attribuisci cose che non ho mai detto.
be, almeno quando offendo aggiungo qualcosa pure alla discussione, mi pare.
berserkdan78
21-06-2010, 13:27
ma che significa niente piu' contratto nazionale? ma e' possibile fare in italia ora un contratto di lavoro del genere? in pratica, questi nuovi contratti sarebbero tutti atipici?
Mailandre
21-06-2010, 17:02
Scioperano anche operai secondo turno Termini Imerese
Palermo, 21 giu. - (Adnkronos) - Ancora uno sciopero improvvisato di un'ora alla Fiat di Termini Imerese (Palermo). Dopo gli operai in servizio al primo turno, che questa mattina hanno scioperato dalle 9.20 alle 10.20, anche i lavoratori del secondo turno dello stabilimento sicialiano si fermeranno tra poco, dalle 16.50 fino alle 17.50. le tute blu protestando contro le parole dell'ad Sergio Marchionne, che nei giorni scorsi li aveva criticato per avere scioperato nelle due ore della partita dell'Italia contro il Paraguay. Lo sciopero e' stato indetto da Fim, Fiom, Uilm e dall'Ugl.
Non c'è più religione !! :doh: :uh: :nono:
Adesso anche la FIM/Cisl - UILM/Uil & UGL si mettono a difendere gli assenteisti delle partite di pallone !!??? :confused: :fagiano:
La FIOM ha fatto proseliti... :asd:
A proposito ,..che partita c'era oggi ?? :stordita:
Mailandre
21-06-2010, 22:18
http://www.repubblica.it/statickpm3/rep-locali/repubblica/images/rubriche/l_market-place.jpg
La fiera degli Errori
A Pomigliano si combatte "la madre di tutte le battaglie". Nella settimana che vedrà i lavoratori chiamati a decidere con un referendum sul sì o il no all'accordo separato sulla riconversione della fabbrica, questa vertenza pilota viene vissuta con lo schema rituale e corrivo degli opposti estremismi. La Fiat ha commesso un errore "teleologico". Ha messo sul tavolo 700 milioni di investimenti per spostare la produzione della Panda a Pomigliano. In cambio ha fissato paletti dolorosi sulla carne viva dei diritti civili e costituzionali, nella convinzione che i sindacati (e non solo la Fiom) li avrebbero respinti. In questo modo, e senza più remore moralistiche o nazionalistiche, Marchionne avrebbe potuto continuare a produrre l'utilitaria più spartana della Fiat negli stabilimenti polacchi, dove gli costa da sempre assai meno che in Italia.
Il governo ha commesso un errore ideologico che, complice la paura innescata nelle opinioni pubbliche europee dalla crisi greca, ha contribuito a far saltare lo schema Fiat. Sacconi parla di "un accordo storico". Tremonti evoca "la grande vittoria dei riformisti". Tanta enfasi retorica non può non caricare di significati esiziali un protocollo firmato solo da una parte delle rappresentanze sindacali, trasformandolo per definizione in un "nuovo modello per le relazioni industriali di questo Paese".
La sinistra politica ha commesso un errore logico. Per non farsi imprigionare nella solita ridotta del massimalismo sindacale (praticato a sproposito su altri e inutili fronti), ancora una volta non ha capito che se c'è un luogo dove la parola "sinistra" ha ancora un senso è quello del lavoro e dei diritti. Su questa base non era e non è difficile cogliere il carattere punitivo della dignità del primo e lesivo dell'esercizio dei secondi, implicito in alcuni punti dell'accordo. Per quanto quella sia stata per troppi anni la fabbricasimbolo del lassismo e dell'assenteismo, e per quanto sia doveroso ristabilire un sistema di regole accettabile e un livello di produttività sostenibile, non è giusto trasformare Pomigliano nel laboratorio simbolo della "rieducazione" di tutti i lavoratori.
(21 giugno 2010)
http://www.repubblica.it/rubriche/market-place/2010/06/21/news/la_fiera_degli_errori-5039818/
ma che significa niente piu' contratto nazionale? ma e' possibile fare in italia ora un contratto di lavoro del genere? in pratica, questi nuovi contratti sarebbero tutti atipici?
Lo scopo degli industriali è distruggere l'unità sindacale ed il contratto nazionale.
Hanno trovato dei buoni alleati nei due sindacati "finti" e pro-confindustria mentre solo la FIOM cerca di fare quello che dovrebe fare un sindacato.
Abbattendo il contratto nazionale si tornerebbe indietro a prima del 70 con tutte le conseguenze relative.
Purtroppo le nuove generazioni, ideologicamente vuote, non riescono ad essere unite e capire che solo unendosi possono avere qualche diritto lavorativo, essere tutelati almeno un minimo. I lavoratori dei call-center, per esempio, avrebbero dovuto fare lo stesso casino fatto dagli operai negli anni 70 per uscire da quella condizione lavorativa senza dignità. Le fabbriche avrebebro dovuto essere degli esempi, invece si va nel verso contrario, e fra un pò l'operaio avrà il trattamento di un operatore da call-center, però sarà soddisfatto di avere votato lega o pdl .
purtroppo negli anni 70 c'erano i dazi e non c'era l'est nè la cina e la manodoperaa in italia era la più bassa,scioperare ora come ora gli dai pure la giustificazione di smantellare tutto.Gli anni '70 son passati da 40 anni e i sindacati usano mezzi del secolo scorso.....purtroppo io,non vedo via d'uscita.
sarà sempre peggio,invece di adeguare i salari dei paesi sottosviluppati(come si diceva una volta) noi grazie a euro,europa,ci dovremo adeguare(abbassare) ai livelli dei paesi sopracitati.la vedo dura purtroppo.:(
purtroppo negli anni 70 c'erano i dazi e non c'era l'est nè la cina e la manodoperaa in italia era la più bassa,scioperare ora come ora gli dai pure la giustificazione di smantellare tutto.Gli anni '70 son passati da 40 anni e i sindacati usano mezzi del secolo scorso.....purtroppo io,non vedo via d'uscita.
sarà sempre peggio,invece di adeguare i salari dei paesi sottosviluppati(come si diceva una volta) noi grazie a euro,europa,ci dovremo adeguare(abbassare) ai livelli dei paesi sopracitati.la vedo dura purtroppo.:(
In realtà il livellamento sarà in entrambi i sensi il che significa sempre sensibile perdita per noi.
In realtà il livellamento sarà in entrambi i sensi il che significa sempre sensibile perdita per noi.
Ragionamento errato, invece basterebbero leggi severe su chi produce in cina e poi sbatte sull'etichetta "made in italy" solo perchè ha aggiunto un ultima cucitura in italia (chi ha visto report sa di cosa parlo).
Leggi severe sulla delocalizzazione, impedire ad aziende di aprire in italia, prendere i contributi statali , e poi delocalizzare appena i contributi sono finiti.
Dare valore alla produzione nazionale, depauperata solo nell'ottica del puro "profit".
Si delocalizza perchè i manager vogliono dividendi milionari, una volta un manager bravo guadaganava 5-6 volte la paga un impiegato, adesso 243 volte +premi.
Tutto nell'ottca del profit, i sacrifici ci sono solo per i livelli medi e bassi, gli alti aumentano i loro profitti in modo esponenziale. profitti non proporzionati ai guadagni che loro fanno fare all'azienda. Si sono creati un sistema "perfetto" che controllano loro, come i politici, approffittando dell'ottusaggine del gregge che si limita a belare .
Aziende in forte attivo trasferite al'estero per "avere ancor apiù attivo" e più soldi per i manager. Questo è il sistema malato che prima o poi scoppierà.
Ragionamento errato, invece basterebbero leggi severe su chi produce in cina e poi sbatte sull'etichetta "made in italy" solo perchè ha aggiunto un ultima cucitura in italia (chi ha visto report sa di cosa parlo).
Leggi severe sulla delocalizzazione, impedire ad aziende di aprire in italia, prendere i contributi statali , e poi delocalizzare appena i contributi sono finiti.
Dare valore alla produzione nazionale, depauperata solo nell'ottica del puro "profit".
Si delocalizza perchè i manager vogliono dividendi milionari, una volta un manager bravo guadaganava 5-6 volte la paga un impiegato, adesso 243 volte +premi.
Tutto nell'ottca del profit, i sacrifici ci sono solo per i livelli medi e bassi, gli alti aumentano i loro profitti in modo esponenziale. profitti non proporzionati ai guadagni che loro fanno fare all'azienda. Si sono creati un sistema "perfetto" che controllano loro, come i politici, approffittando dell'ottusaggine del gregge che si limita a belare .
Aziende in forte attivo trasferite al'estero per "avere ancor apiù attivo" e più soldi per i manager. Questo è il sistema malato
Sono d'accordo su tutto...qual'era il mio ragionamento?Facevo un amara previsione. :stordita:
Solo su una cosa non sono d'accordo.
che prima o poi scoppierà.
Amico mio un giorno o l'altro scoprirai che la cosa peggiore di questo sistema è che regge.
Sono d'accordo su tutto...qual'era il mio ragionamento?Facevo un amara previsione. :stordita:
Solo su una cosa non sono d'accordo.
Amico mio un giorno o l'altro scoprirai che la cosa peggiore di questo sistema è che regge.
Le aziende che producono qualcosa hanno bisogno della medium class. Il problema è che la medium class lavora per loro, quindi vorrebbero una medium class abbastanza ricca da comperare i loro prodotti, ma contemporaneamente pagarla poco per vere più profit.
Secondo me è qui che il sistema un pò si incarterà prima o poi, o perlomeno lo spero.
Le aziende che producono qualcosa hanno bisogno della medium class. Il problema è che la medium class lavora per loro, quindi vorrebbero una medium class abbastanza ricca da comperare i loro prodotti, ma contemporaneamente pagarla poco per vere più profit.
Secondo me è qui che il sistema un pò si incarterà prima o poi, o perlomeno lo spero.
Logicamente fila ma ci sono un pio di robe nel mezzo; dalle finanziarie all'esportazione...purtroppo regge,cadendo sempre prima qua poi la ma nel complesso regge.:muro:
1200€ al mese, nemmeno conviene alzarsi la mattina. Inizio a pensare che è meglio essere camorristi che schiavi!!!
E chiaramente questo è poi il risultato peggiore che mai viene nominato/calcolato/discusso,si pensa sempre che il poveraccio si limiterà a prenderla nel culo lagnandosi del bruciore,purtroppo non sempre le cose vanno così.
siluro85
22-06-2010, 21:55
Aziende in forte attivo trasferite al'estero per "avere ancor apiù attivo" e più soldi per i manager. Questo è il sistema malato che prima o poi scoppierà.
sono d'accordo su tutto..ma non sul post prima della fiom..spesso è quella che ha inciuci peggiori con le aziende..vedi la mia..;)
il sistema si sta incartando solo in italia, altrove la middle class ha perso terreno ma rimane semore middle, con ben altri soldi che quelli che prendono gli italiani. è il nostro sistema che è marcio, non il sistema in sè, seppure ampiamente perfettibile
il sistema si sta incartando solo in italia, altrove la middle class ha perso terreno ma rimane semore middle, con ben altri soldi che quelli che prendono gli italiani. è il nostro sistema che è marcio, non il sistema in sè, seppure ampiamente perfettibile
In effetti solo qua si vedono certe retribuzioni e certe situazioni lavorative.....ma fa parte della nostra italica indole.
D'altro canto come potere d'acquisto siamo sopra solo a portogallo e grecia, mi pare.
Però non si vedono inversioni di tendenza, nemmeno elettorali. Ci va bene così evidentemente.
dave4mame
23-06-2010, 08:38
L'operaio, (dovrebbe) iniziare a ri-comportarsi da prostituta: più mi paghi più aumento le prestazioni, altrimenti la tua panda la produci da solo coprendo i tre turni:mad:
pssst... guarda che è quello che ha minacciato di fare fiat.
superanima
23-06-2010, 09:47
Pomigliano, Fiat verso rinuncia trasferimento Panda
Dopo il risultato del referendum tra i lavoratori dello stabilimento di Pomigliano, dove una maggioranza di poco più del 60 per cento ha detto sì all'intesa con l'azienda, la Fiat starebbe ripensando al piano di trasferimento della produzione della Panda dalla Polonia. Secondo alcune indiscrezioni il Lingotto si aspettava una percentuale di favorevoli più vicina all'80 per cento. In queste ore la Fiat sta valutando tutte le opzioni, non escludendo la rinuncia agli investimenti sullo stabilimento campano. A questo punto il futuro dell'impianto di Pomigliano diventerebbe molto incerto.
Homepage del Corriere.
Pomigliano, Fiat verso rinuncia trasferimento Panda
Dopo il risultato del referendum tra i lavoratori dello stabilimento di Pomigliano, dove una maggioranza di poco più del 60 per cento ha detto sì all'intesa con l'azienda, la Fiat starebbe ripensando al piano di trasferimento della produzione della Panda dalla Polonia. Secondo alcune indiscrezioni il Lingotto si aspettava una percentuale di favorevoli più vicina all'80 per cento. In queste ore la Fiat sta valutando tutte le opzioni, non escludendo la rinuncia agli investimenti sullo stabilimento campano. A questo punto il futuro dell'impianto di Pomigliano diventerebbe molto incerto.
Homepage del Corriere.
Magari!
Eviteremo l'eliminazione delle ferie ed il ritorno al lavoro minorile legalizzato in pochi anni.
Venda le sue auto anni 70 agli eschimesi.
superanima
23-06-2010, 09:54
Magari!
Eviteremo l'eliminazione delle ferie ed il ritorno al lavoro minorile legalizzato in pochi anni.
Fateci sapere quale giornata avete fissato per i festeggiamenti. Mi raccomando.
Nel frattempo iniziate a pensare come riconvertire l'impianto. Io la butto lì, Ampolle di Sangennaro. Andranno via come il pane.
Fateci sapere quale giornata avete fissato per i festeggiamenti. Mi raccomando.
Nel frattempo iniziate a pensare come riconvertire l'impianto. Io la butto lì, Ampolle di Sangennaro. Andranno via come il pane.
Festeggero' solo quando l'annuncio sara' ufficializzato ma lo faro', stai sereno.
yorkeiser
23-06-2010, 10:02
Magari!
Riusciranno a riproporli, fidati.
La strategia ormai è quella: adesso Fiat farà un po' la vittima, così parte dell'opinione pubblica penserà "quei cattivoni degli operai fomentati dai sindacati comunisti hanno rifiutato gli investimenti della Fiat" e al prossimo caso simile vedrai la "libera" stampa ricamarci sopra; a breve poi arriverà il ddl.
carloppio
23-06-2010, 10:03
[i]Pomigliano, Fiat verso rinuncia trasferimento Panda
Quanti disoccupati ha creato la fiom...stavolta forse farà il botto grosso :( (5.000+10.000 dell'indotto)
Fiat ma non solo, ecco la storia degli accordi separati
http://www.ansa.it/web/notizie/photo...html?idPhoto=1
interessante, da leggere............sono venti pagine con foto
Quanti disoccupati ha creato la fiom...stavolta forse farà il botto grosso :( (5.000+10.000 dell'indotto)
Fiat ma non solo, ecco la storia degli accordi separati
http://www.ansa.it/web/notizie/photo...html?idPhoto=1
interessante, da leggere............sono venti pagine con foto
Che belli che siete,mi sembrano le cagate dette dai filo nazzisti sulle ritorsioni quando subivano perdite:
<<Ecco,quegli sporchi partigiani hanno provocato 100 vittime civili>>
Il cattivo non è il nazista che si rifà sulla popolazione ma il partigiano che combatte. :ads:
dave4mame
23-06-2010, 10:06
Festeggero' solo quando l'annuncio sara' ufficializzato ma lo faro', stai sereno.
è troppo chiederti di andare a festeggiare assieme agli operai di pomigliano?
Magari!
concordo.
si sarebbe creato un pericoloso precedente...
C'.a'.s'.'.ss'.s'.
superanima
23-06-2010, 10:15
ma guarda che quelli festeggeranno sul serio. Con la minaccia di far saltare la pace sociale il governo non ci metterà molto a offrire loro un vitalizio a spese nostre.
Quelli che se lo prenderanno in quel posto saranno invece le 10.000 famiglie dell'indotto. Gente che in gran parte non ha alcuna tutela sociale, e probabilmente saranno già con l'acqua alla gola vista il lungo permanere della crisi. Dopotutto era ripresa solo un paio di giorni fa la produzione della 159. C'erano operai in cassa integrazione da due anni.
ma guarda che quelli festeggeranno sul serio. Con la minaccia di far saltare la pace sociale il governo non ci metterà molto a offrire loro un vitalizio a spese nostre.
Quelli che se lo prenderanno in quel posto saranno invece le 10.000 famiglie dell'indotto. Gente che in gran parte non ha alcuna tutela sociale, e probabilmente saranno già con l'acqua alla gola vista il lungo permanere della crisi. Dopotutto era ripresa solo un paio di giorni fa la produzione della 159. C'erano operai in cassa integrazione da due anni.
Il sacrificio di alcuni oggi evitera' il sacrificio di molti domani. (cit).
carloppio
23-06-2010, 10:20
Che belli che siete,mi sembrano le cagate dette dai filo nazzisti sulle ritorsioni quando subivano perdite:
<<Ecco,quegli sporchi partigiani hanno provocato 100 vittime civili>>
Il cattivo non è il nazista che si rifà sulla popolazione ma il partigiano che combatte. :ads:
Si bravo..il paragone è proprio azzeccato...
:(
:cry:
Si bravo..il paragone è proprio azzeccato...
:(
:cry:
Spiegami la falla se così non è,sono pronto a cambiare opinione.
superanima
23-06-2010, 10:24
Il sacrificio di alcuni oggi evitera' il sacrificio di molti domani. (cit).
Carina. La posso usare nel prossimo thread sulla notizia di morti civili in Afghanistan? Ovviamente ti riconoscerò la paternità dell'aforisma.
Ogni guerra ha le sue vittime.
Preferisco che chiuda una fabbrica con le sue dolorose conseguenze piuttosto che tutti i dipendenti italiani ritornino schiavi.
Carina. La posso usare nel prossimo thread sulla notizia di morti civili in Afghanistan? Ovviamente ti riconoscerò la paternità dell'aforisma.
Non e' mia la frase ma vecchia quanto la storia.
E nel post 574 ho ribadito il concetto.
dave4mame
23-06-2010, 10:28
baste che a saltare non sia il tuo culo, vero?
No, va bene anche il mio culo. Tra l'altro sto pensando di dimettermi per uscire da quel mondo di ridicoli lecchini incapaci che e' diventata l'azienda italiana.
Tutta gente che non fa niente, me compreso, e sta scrivendo proprio ora, come me (e come tanti webpredicatori qui) in Internet dicendo che i meridionali son vagabondi.
Milano gia bevuta anno 2010.
L'alternativa è salvare il culo di quelli di pomigliano mettendo a repentaglio il suo.
Eh sì, perchè se passa l'idea che basta minacciare di chiusura una fabbrica per far si che gli operai accettino qualsiasi condizione di lavoro a perderci non saranno solo 15000 persone ma, col tempo, molti più lavoratori.
Mio padre scioperava (rinunciando allo stipendio, mica col culo parato...) perchè nel lungo termine potesse avere condizioni migliori. Ora sembra che bisogna ringraziare i datori di lavoro se ti danno meno di quanto basta per sopravvivere...
Tra l'altro, invece a pomigliano pare brutto investire a Mirafiori? Di fabbriche in italia la fiat ne ha un botto. Bisgna proprio investire nella peggiore?
O l'idea era "Senza di noi sono così tanto nella pupù che possiamo farli lavorare pure con un palo nel deretano"?
dave4mame
23-06-2010, 10:59
L'alternativa è salvare il culo di quelli di pomigliano mettendo a repentaglio il suo.
Eh sì, perchè se passa l'idea che basta minacciare di chiusura una fabbrica per far si che gli operai accettino qualsiasi condizione di lavoro a perderci non saranno solo 15000 persone ma, col tempo, molti più lavoratori.
Mio padre scioperava (rinunciando allo stipendio, mica col culo parato...) perchè nel lungo termine potesse avere condizioni migliori. Ora sembra che bisogna ringraziare i datori di lavoro se ti danno meno di quanto basta per sopravvivere...
quando tuo padre scioperava il suo datore di lavoro non aveva l'imbarazzo della scelta di "dove portare la produzione".
sai quanto gliene può fottere alla fiat di tenere le fabbriche in italia.. e men che meno a pomigliano.
Riusciranno a riproporli, fidati.
La strategia ormai è quella: adesso Fiat farà un po' la vittima, così parte dell'opinione pubblica penserà "quei cattivoni degli operai fomentati dai sindacati comunisti hanno rifiutato gli investimenti della Fiat" e al prossimo caso simile vedrai la "libera" stampa ricamarci sopra; a breve poi arriverà il ddl.
Oh ma gli altri sindacati che sono, tutti coglioni? No, tanto per capire...
quando tuo padre scioperava il suo datore di lavoro non aveva l'imbarazzo della scelta di "dove portare la produzione".
sai quanto gliene può fottere alla fiat di tenere le fabbriche in italia.. e men che meno a pomigliano.
Sai quante realta' produttive stanno emergendo e che non vedono l'ora che le fabbriche di catorci finanziate dallo stato si levino di torno.
Nella mia zona c'e' una societa' metallurgica che fa lo stesso gioco, ormai ci lavorano solo un centinaio di imboscati ed il resto della popolazione lavora in altre realta' che stanno assumendo alla grande.
Al mio paesino (300 abitanti) nel 2011 assumeranno 500 dipendenti pagati bene e dove con 400 euro affitti un villino.
Milano addio.
E dove sarebbe, di grazia, questa azienda? Io pure mi sono rotto le palle di milano... col mio stipendio faccio la fame, ma la fame vera eh, non intendo dire che non posso prendermi il cellulare nuovo, intendo dire che devo vendere quello che mi è stato regalato...
E dove sarebbe, di grazia, questa azienda? Io pure mi sono rotto le palle di milano... col mio stipendio faccio la fame, ma la fame vera eh, non intendo dire che non posso prendermi il cellulare nuovo, intendo dire che devo vendere quello che mi è stato regalato...
Ne stanno sorgendo nella provincia italiana nel silenzio dei media. Naturalmente si lavora otto ore ed internet sul lavoro non esiste proprio. Si produce.
E quindi? Mio padre ha partecipato al mese di sciopero continuo perdendo soldi. Mica bazzeccole per chi stava tirando su famiglia.
Comuqnue, per te bisgna accettare qualsiasi cosa dica il padrone pur di mantenere la possibilità di lavorare (per quanto poi? Qualche hanno? Per far la fine dei polacchi (vedere lettere dai lavoratori polacchi a quelli di pomigliano))?
Un lavoratore può rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa in cambio. Se quel qualcosa è il lavoro stesso alla lunga il lavoratore ci perde, perchè nulla vieta che la richiesta venga ripetuta a distanza di tempo.
Ne stanno sorgendo nella provincia italiana nel silenzio dei media. Naturalmente si lavora otto ore ed internet sul lavoro non esiste proprio. Si produce.
Se è per quello stavo molto meglio quando facevo l'operaio... prendevo poco di meno, mi stancavo molto di più ma alla fine avevo prodotto qualcosa di tangibile e mi sentivo molto più appagato...
Ultimamente mi sa di sì. Semplicemente stanno entrando nell'ottica non devono impedire l'inculata ala lavoratore, ma solo una penetrazione un po' più leggera.
Se è per quello stavo molto meglio quando facevo l'operaio... prendevo poco di meno, mi stancavo molto di più ma alla fine avevo prodotto qualcosa di tangibile e mi sentivo molto più appagato...
Infatti, io ho anche il capo che mi sta guardando e che non gliene frega un accidente. Si va avanti per inerzia. Gli ho gia detto che a ottobre do i tre mesi di preavviso.
yorkeiser
23-06-2010, 11:28
Chiediti come sono cambiate le condizioni lavorative, stipendi compresi, in Italia negli ultimi 30 anni, e avrai magicamente la risposta.
dave4mame
23-06-2010, 12:00
E quindi? Mio padre ha partecipato al mese di sciopero continuo perdendo soldi. Mica bazzeccole per chi stava tirando su famiglia.
e quindi tuo padre il coltello dalla parte del manico ce l'aveva; quelli di pomigliano, no.
Comuqnue, per te bisgna accettare qualsiasi cosa dica il padrone pur di mantenere la possibilità di lavorare (per quanto poi? Qualche hanno? Per far la fine dei polacchi (vedere lettere dai lavoratori polacchi a quelli di pomigliano))?
non sei obbligato ad accettare nulla.
ma non ti aspettare che sia l'azienda a calare le braghe; non sono più i tempi.
Un lavoratore può rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa in cambio.
certo; al lavoro.
Se quel qualcosa è il lavoro stesso alla lunga il lavoratore ci perde, perchè nulla vieta che la richiesta venga ripetuta a distanza di tempo.
beh, se portano via baracca e burattini il problema non si pone più.
E allora è solo questione di tempo, un rapporto di lavoro fondato sul ricatto non può funzionare. Alla prossima richiesta tireranno di nuovo fuori il ricatto della delocalizzazione.
Con tutti i soldi che si sono presi dallo stato, contributi statali a pioggia, assunzioni quando le cose vanno bene per poi scaricare gli operai in cassa integrazione (che paghiamo noi) quando le vendite calano, controbuti per la rottamazione ecc.ecc questi fanno anche i preziosi, adesso.
Avessimo un governo con le palle ,tipo quello francese, dovrebbe dirgli "se delocalizzi, ragazzo, non vedi MAI più una lira dallo stato.
A questo punto chiudere subito ed evitare di ritornare a condizioni di lavoro pre '70.
Finchè non si incazzeranno i polacchi (in verità sono già incazzati) .
Chissà come fanno volkswagen, mercedes, BMW , con i loro operai a 3000 euro al mese. E se producono all'estero lo fanno con marchi skoda, seat........
Producano pure in polonia col marchio Fabbrica ITALIANA automobili Torino.
Da me no vedranno più una lira.
Marchionne sarà di umore nero: lui non voleva portare la Panda a Pomigliano, voleva tenerla i Polonia.
La scelta di Pomigliano è dettata da motivi NOn industriali.
mò ha avuto "solo" il 65 % dei consensi (il fronte del "si" si è spaccato, la FIOM ha ben meno del 35 % a Pomigliano) e traccheggia, col 65 % non può levare le tende ma rischia anche di trovarsi con una micro-conflittualità che rende ingestibile la fabbrica...
altro che assenze elettorali, se questi si mettono a boicottargli la produzione non esce più un pezzo sano.
l'unica cosa che non capisco è quale contropartita FIAT si aspetta dal governo. Chiudere Pomigliano sarebbe una sconfitta soprattutto del governo (Sacconi in particolare).
Naturalmente, a dispetto dei numeri del referendum, tutti si affanneranno a dare la colpa alla FIOM :rolleyes:
dave4mame
23-06-2010, 14:15
E allora è solo questione di tempo, un rapporto di lavoro fondato sul ricatto non può funzionare. Alla prossima richiesta tireranno di nuovo fuori il ricatto della delocalizzazione.
Con tutti i soldi che si sono presi dallo stato, contributi statali a pioggia, assunzioni quando le cose vanno bene per poi scaricare gli operai in cassa integrazione (che paghiamo noi) quando le vendite calano, controbuti per la rottamazione ecc.ecc questi fanno anche i preziosi, adesso.
Avessimo un governo con le palle ,tipo quello francese, dovrebbe dirgli "se delocalizzi, ragazzo, non vedi MAI più una lira dallo stato.
A questo punto chiudere subito ed evitare di ritornare a condizioni di lavoro pre '70.
Finchè non si incazzeranno i polacchi (in verità sono già incazzati) .
Chissà come fanno volkswagen, mercedes, BMW , con i loro operai a 3000 euro al mese. E se producono all'estero lo fanno con marchi skoda, seat........
Producano pure in polonia col marchio Fabbrica ITALIANA automobili Torino.
Da me no vedranno più una lira.
guarda che, per legge europea, i contributi statali sono ormai di fatto proibiti.
poi tu compra quel che ti pare.
il libero mercato vale tanto per te quanto per fiat.
l'operaio di pomigliano invece prenderà armi e bagagli e andrà a lavorare a monaco...
sempre che non vada io a fottergli il posto.
dave4mame
23-06-2010, 14:22
Marchionne sarà di umore nero: lui non voleva portare la Panda a Pomigliano, voleva tenerla i Polonia.
La scelta di Pomigliano è dettata da motivi NOn industriali.
mò ha avuto "solo" il 65 % dei consensi (il fronte del "si" si è spaccato, la FIOM ha ben meno del 35 % a Pomigliano) e traccheggia, col 65 % non può levare le tende ma rischia anche di trovarsi con una micro-conflittualità che rende ingestibile la fabbrica...
altro che assenze elettorali, se questi si mettono a boicottargli la produzione non esce più un pezzo sano.
l'unica cosa che non capisco è quale contropartita FIAT si aspetta dal governo. Chiudere Pomigliano sarebbe una sconfitta soprattutto del governo (Sacconi in particolare).
Naturalmente, a dispetto dei numeri del referendum, tutti si affanneranno a dare la colpa alla FIOM :rolleyes:
imho hai dipinto un quadro assai verosimile.
imho hai dipinto un quadro assai verosimile.
sai che erano 6 mesi che non mi davi ragione? :asd: :vicini:
chettenero :D
dave4mame
23-06-2010, 15:36
sai che erano 6 mesi che non mi davi ragione? :asd: :vicini:
chettenero :D
hai contato i giorni anche tu amoruccio? chettenero.
ops.. non era un messaggio privato? porc...
*MATRIX*
23-06-2010, 15:47
io toglierei il marchio made in italy alla fiat e ci applicherei tasse sulle sue macchine prodotte fuori dall'italia
superanima
23-06-2010, 16:18
io toglierei il marchio made in italy alla fiat e ci applicherei tasse sulle sue macchine prodotte fuori dall'italia
concordo. E contemporaneamente farei scrivere grande "Made in Italy" alle auto di marche straniere prodotte in Italia.
No, aspetta...
blackgnat
23-06-2010, 16:54
... e con la scusa che pomigliano pullula di comunisti potranno chiedere al governo fondi per aprire nuovi impianti in polonia :) !!!
guarda che, per legge europea, i contributi statali sono ormai di fatto proibiti.
poi tu compra quel che ti pare.
il libero mercato vale tanto per te quanto per fiat.
l'operaio di pomigliano invece prenderà armi e bagagli e andrà a lavorare a monaco...
sempre che non vada io a fottergli il posto.
Ma in passato ne hanno presi di contributi, eccome.
La stessa cassa integrazione è una forma di contributo statale, non è difficile capirlo.
Ancora non hai capito che abbassando sempre la testa, minacciando di portare via le fabbriche, arriveremo a 500 euro al mese e 2 giuorni di ferie all'anno. Non è questa la strada.
Perchè vai in germania? Perchè gli operai sono tutelati e guadagnano di più?
In linea di massima, salvo eccessi (come quello dello sciopero durante la partita, come l'assenteismo di Pomigliano prima el 2005, etc...) rincorrere il "modello cinese" (abbassare i costi anzichè aumentare i ricavi) è un suicidio (non li raggiungeremo mai!).
bisognerebbe fare lo sforzo opposto rincorrere il "modello tedesco", cercare di costruire auto "di valore" con un occhio ai costi ma senza "strangolamenti".
Se sipossono costruire auto con profitto in Germania, com'è possibile non riuscire a farlo a Pomigliano? :confused:
Se sipossono costruire auto con profitto in Germania, com'è possibile non riuscire a farlo a Pomigliano? :confused:
Ma hai mai letto un "listino" di un auto tedesca a parità di segmento di un Italiania/francese/spagnola generalista?
O parliamo ancora d'aria fritta?
La stessa cassa integrazione è una forma di contributo statale, non è difficile capirlo.Più è altro è difficile capire com'è possibile arrivare ad esprimere queste sciocchezze.
La cassa integrazione è un istituto previdenziale dato dallo Stato ai lavoratori in sospensione, non sono soldi dell'azienda da qualunque parte la si guardi.
Forse vuoi contestare il diritto dell'azienda di sospendere da lavoro i suoi dipendenti?
perchè la formazione aziendale in Cigo cos'è? Per non parlare delle ristrutturazioni fasulle...:rolleyes:
Mailandre
23-06-2010, 18:55
Considerando che , la FIOM/CGIL a Pomigliano ha 650 iscritti , che la giornata era PAGATA (rientro con sospensione della CIG per un giorno) , il risultato è diverso da quello che tutti scommettevano:
Aventi diritto al voto 4.881.
Hanno votato SI = 2.888
Hanno votato NO = 1.673
Schede nulle e bianche = 81
Non hanno votato = 239.
Le schede Bianche le conterei come dissenso , ovvero il Referendum era improponibile.
Chi NON ha votato , quindi non si menneno presentato (e ha perso un giorno di paga) , non credo pensarre in cuor suo di essere favorevole al SI!!
Quindi 1993 Lavoratori , sarei propenso a pensare che di questo Ricatto non ne vogliono sentir ragione!!
Poi pensiamo ai SI dei Quadri & Impiegati: ...quasi un 100% di SI !!
E te credo :D ..mica fanno i 3 turni e pure senza pausa ..il loro lavoro è un "pochino" diverso da quelli in catena, in tutto il piano erano coinvolti di striscio ,..anzi , nemmeno!!
Diversa la % percentuale dei NO alle Linee e verniciature , sopra il 50 % ... ma guarda ?? :D
VEDO CHE LA COLPA NON E' DELLA DEMONIZZATA FIOM!! (650 iscritti)
Credo che le condizioni proposte superino l'appartenenza Politica o Sindacale,...poi voi benpensanti continuate pure con la vostra battaglia sputtanatrice , qualcuno c'è sempre che vi crede!!
La dignità del Lavoro ha ancora un senso ...non ha un senso calpestarla!!
Considerando che , la FIOM/CGIL a Pomigliano ha 650 iscritti , che la giornata era PAGATA (rientro con sospensione della CIG per un giorno) , il risultato è diverso da quello che tutti scommettevano:
Aventi diritto al voto 4.881.
Hanno votato SI = 2.888
Hanno votato NO = 1.673
Schede nulle e bianche = 81
Non hanno votato = 239.
Le schede Bianche le conterei come dissenso , ovvero il Referendum era improponibile.
Chi NON ha votato , quindi non si menneno presentato (e ha perso un giorno di paga) , non credo pensarre in cuor suo di essere favorevole al SI!!
Quindi 1993 Lavoratori , sarei propenso a pensare che di questo Ricatto non ne vogliono sentir ragione!!
Poi pensiamo ai SI dei Quadri & Impiegati: ...quasi un 100% di SI !!
E te credo :D ..mica fanno i 3 turni e pure senza pausa ..il loro lavoro è un "pochino" diverso da quelli in catena!!
Diversa la % percentuale dei NO alle Linee e verniciature , sopra il 50 % ... ma guarda ?? :D
VEDO CHE LA COLPA NON E' DELLA DEMONIZZATA FIOM!! (650 iscritti)
Credo che le condizioni proposte superino l'appartenenza Politica o Sindacale,...poi voi benpensanti continuate pure con la vostra battaglia sputtanatrice , qualcuno c'è sempre che vi crede!!
La dignità del Lavoro ha ancora un senso ...non ha un senso calpestarla!!
Aggiungo qualche dato interessante sentito a radio24:
-la maggior parte dei no è venuta dai giovani assunti attorno al 2004
-il voto è avvenuto in condizioni un po singolari(:)):
--nelle sale i dirigenti mostravano dvd e faceva presentazioni per pubblicizzare la bontà dell'accordo
--non è stato raro il controllo all'uscita della foto sul cell a rimostranza del voto espresso
--ho sentito(ma qui son poco sicuro) che la domanda sulla scheda era <<vuoi lavorare?>>
Comunque ritengo un peccato che non sia passato o meglio che la fiat proporrà altro perchè questo è un dente doloroso che ci dovremo togliere prima o poi ed egoisticamente preferirei aver chiara la situazione il prima possibile.
dave4mame
24-06-2010, 08:17
e in cambio la fiat ha tenuto in piedi stabilimenti (im)produttivi che, sua sponte, non avrebbe mai creato.
La stessa cassa integrazione è una forma di contributo statale, non è difficile capirlo.
senz'altro.
contributo ai lavoratori, però...
Ancora non hai capito che abbassando sempre la testa, minacciando di portare via le fabbriche, arriveremo a 500 euro al mese e 2 giuorni di ferie all'anno. Non è questa la strada.
credo che sia tu che non abbia capito che NON E' una minaccia.
la festa è finita....
Perchè vai in germania? Perchè gli operai sono tutelati e guadagnano di più?
la fila alla frontiera non mi pare di averla vista...
matrizoo
24-06-2010, 08:24
la festa è finita....
è già, come non quotarti.
è stranoto che gli operai hanno sempre vissuto come nababbi...
Due giorni fa "pomigliano è un eccezione che richiede misure eccezionali".
Oggi "in realtà le misure chieste a pomogliano servirebberò,in forma minore,in almeno metà delle aziende italiane".
Qualcuno vuole scommettere su domani? :)
http://www.mamma.am/mamma/images/img_6966.jpg
superanima
24-06-2010, 12:04
Marchionne spiazzato dal voto lascerà la Panda all'estero
Il Lingotto:"Troveremo un'altra soluzione che convenga a tutti" . Non verrà riaperta la trattativa con la Fiom, nello stabilimento napoletano si produrrà altro.
Mi pare che abbiano vinto tutti: la Fiom, quelli che preferivano la chiusura di Pomigliano e quelli che volevano solo la sconfitta della Fiat.
Si inizi la festa!
http://www.repubblica.it/economia/2010/06/24/news/panda_in_polonia-5104266/
dave4mame
24-06-2010, 12:13
ho come il timore che, a confronto con quello che si profila all'orizzonte, sembrerà così.
Mi pare che abbiano vinto tutti: la Fiom, quelli che preferivano la chiusura di Pomigliano e quelli che volevano solo la sconfitta della Fiat.
Si inizi la festa!
http://www.sulekha.com/mstore/arambhusal/albums/default/happy_party_time.gif
yorkeiser
24-06-2010, 12:25
Si inizi la festa!
http://www.le-auto-incidentate.com/uploads/fiat-panda-metano-sinistrata-incidentata-vendita-napoli.JPG
Pepeee pepepeeeeeeeee
Dai che forse st'estate riesco ancora a farmi qualche giorno di ferie.
Per l'anno prossimo chissà, se ne inventano una al giorno.
MesserWolf
24-06-2010, 12:28
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-06-24/panda-bilico-voto-080100.shtml?uuid=AYpW8j1B
interessante la possibilità di una newco che assuma solo quelli a cui stanno bene le nuove condizioni .
Non credo però che si farà per motivi sindacali e politici ... semplicemente si andrà a ridurre la fabbrica fino alla sua futura morte.
segnalo anche
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2010/06/fiat-zastava-partnership.php
Procede l'operazione Fiat in Serbia. Dopo aver rilevato gli stabilimenti della Zastava a Kragujevac e avviato l'opera di ristrutturazione e ampliamento della fabbrica che comporterà investimenti per 700 milioni, FAS (Fiat Automobili Srbija) ha iniziato ad affrontare il tema delle "supply chain".
L'obiettivo é di promuovere l'insediamento sul posto di un adeguato numero di fornitori di componentistica. Fiat punta a produrre in Serbia il 5% della componentistica di tutto il gruppo, per un valore di oltre un miliardo e mezzo di euro.
In sostanza, l'azienda propone alla Serbia un'alleanza fondata sui vantaggi comparativi del Paese : collocazione geografica, incentivi, costi, qualità della forza lavoro. La sfida, per la Fiat, é di trasformare l'impianto di Kragujevac in una struttura di eccellenza. Per il Governo serbo é di trasformare quest'area in un grande polo di produzione automobilistica. In un incontro tenutosi a maggio a Belgrado e organizzato dalla Siepa (l'agenzia di Stato per la promozione degli investimenti), FAS e le Autorità jugoslave hanno esposto le opportunità che si aprono nel Paese. Erano presenti più di 160 aziende di tutto il mondo.
FAS, che nel frattempo ha avviato in Serbia la produzione della "Punto Classic" in diverse versioni (diesel, gpl e benzina) ha fatto sorgere intorno allo stabilimento una "free zone" di quasi 70 ettari destinata a tutte le aziende fornitrici che vi si vorranno installare. Il Governo serbo ha stabilito che il nuovo polo industriale di Kragujevac godrà di dieci anni di esenzione dalle tasse, dell'abbattimento delle imposte locali e di infrastrutture realizzate dalla Municipalità che prevedono anche nuovi collegamenti stradali con l'asse stradale (Corridoio 10) che collega Salisburgo in Austria con Salonicco in Grecia.
Assicura inoltre contributi fino a 10mila euro per ogni nuovo assunto, e questo ha già spinto la "Yuco", fabbrica coreana di cablaggi, e una ditta slovena a trasferirsi in quest'area. Anche Magneti Marelli ha firmato un un'intesa preliminare per l'apertura di un nuovo sito industriale nell'area di Kragujevac. Il Governo della Repubblica Serba metterà a disposizione di Magneti Marelli misure di incentivazione e agevolazioni fiscali mirate all'insediamento delle attività industriali e un terreno per la realizzazione del nuovo impianto destinato alla realizzazione di componenti automotive. Lo stabilimento si svilupperà su una superficie di circa cinque ettari, dei quali 14 mila metri quadrati saranno al coperto. Di questi, settemila saranno dedicati alla realizzazione di sistemi di scarico, settemila alle sospensioni (traverse anteriori, assali posteriori e bracci oscillanti) e i restanti ottomila metri quadrati edificabili saranno disponibili per eventuali futuri sviluppi. Contestualmente sarà dedicata a Magneti Marelli un'area di 36 mila metri quadrati all'interno di un fabbricato di (FAS). In quest'area saranno prodotti componenti in plastica e, in particolare, paraurti anteriori e posteriori, pannelli porte e plance. Per questi insediamenti, é previsto un organico a regime di 400 dipendenti. La struttura sarà realizzata prevedendo una crescita della domanda di componenti fino a 300 mila veicoli all'anno. L'obiettivo principale dell'insediamento di Magneti Marelli in Serbia é fornire il mercato locale con componenti quali sospensioni, sistemi di scarico e sistemi comandi meccanici, principalmente rivolti alle attività di Fiat Auto Serbia (FAS).
peccato che non venga fatto in Italia. Se perdiamo anche l'eccellenza cosa rimane in italia ? (Pomigliano lol )
Cmq queste politiche industriali andrebbero coordinate meglio a livello internazionale .... d'altronde ognuno gioca la sua partita ....
Si inizi la festa!
Nessun festeggiamento. Abbiamo solo rimandato di poco il giorno in cui l'operaio tornera' ad essere uno straccione.
Anche per un malato terminale una terapia che allunghi la vita di tre mesi e' positiva.
berserkdan78
24-06-2010, 12:55
e in cambio la fiat ha tenuto in piedi stabilimenti (im)produttivi che, sua sponte, non avrebbe mai creato.
senz'altro.
la festa è finita....
la fila alla frontiera non mi pare di averla vista...
ma roba da matti ahahahahaha. le risate quando toccherà pure a te. perchè non crederai certo di essere immune a questa cosa, no? siamo tutti collegati, se si impoverisce l'operaio e l'impiegato, si indebolisce il sistema pure in alto.
dave4mame
24-06-2010, 13:30
ma roba da matti ahahahahaha. le risate quando toccherà pure a te. perchè non crederai certo di essere immune a questa cosa, no? siamo tutti collegati, se si impoverisce l'operaio e l'impiegato, si indebolisce il sistema pure in alto.
invece di ridere come una bertuccia, mi fai vedere dove avrei scritto che io sarei immune?
superanima
24-06-2010, 13:40
Nessun festeggiamento. Abbiamo solo rimandato di poco il giorno in cui l'operaio tornera' ad essere uno straccione.
Anche per un malato terminale una terapia che allunghi la vita di tre mesi e' positiva.
punti di vista. Io credo invece che a Pomigliano abbiano accelerato la fuga delle industrie dall'Italia.
superanima
24-06-2010, 13:42
a me pareva che con questo accordo l'operaio avrebbe guadagnato di più.
Senza contare che si parla di operai in casa integrazione da due anni.
Ma forse tu intendi "povero spiritualmente", nel qual caso...
MesserWolf
24-06-2010, 13:43
O forse adesso molti se ne andranno a casa sul serio, e il resto degli operai italiani per paura di fare la stessa fine saranno inclini ad accettare condizioni ancora peggiori.
Di certo c'è solo che adesso c'è un eccesso di capacità produttiva (ergo licenziamenti da fare) e che gli investimenti di fiat lì sono saltati (guarda caso in questi giorni ha fatto l'accordo con la serbia per dei grossi investimenti)
e infatti deve continuare a tenerli in piedi, senza ricatti
senz'altro.
Un azienda che capitalizza i guadagni e scarica i propri passivi sullo stato mediante cassa integrazione di fatto riceve un contributo . Non raccontiamo storie.
O forse adesso molti se ne andranno a casa sul serio, e il resto degli operai italiani per paura di fare la stessa fine saranno inclini ad accettare condizioni ancora peggiori.
Di certo c'è solo che adesso c'è un eccesso di capacità produttiva (ergo licenziamenti da fare) e che gli investimenti di fiat lì sono saltati (guarda caso in questi giorni ha fatto l'accordo con la serbia per dei grossi investimenti)
Quello che faranno e' gia deciso. Tutto il resto e' quel che si dice "menare il can per l'aia".
dave4mame
24-06-2010, 16:08
un'azienda non deve NIENTE.
Un azienda che capitalizza i guadagni e scarica i propri passivi sullo stato mediante cassa integrazione di fatto riceve un contributo . Non raccontiamo storie.
potrebbe decidere di non farlo e chiudere baracca e burattini.
un'azienda non deve NIENTE.
potrebbe decidere di non farlo e chiudere baracca e burattini.
Un'azienda deve rispettare le leggi del suo paese come tutti, anzi doveva dato che siamo tornati al tempo delle Signorie ma tranquillo, la nostra rovina affondera' anche tanti liberisti che si credono al sicuro.
Puo' chiudere e sarebbe l'ora che lo facesse senza ricattare nessuno dato che ai ricatti non si deve cedere, mai.
Per me i suoi macinini usciti da un film degli anni 70 li puo' vendere a chi li produrra'. Ci sono offerte ottime di macchine straniere.
blamecanada
24-06-2010, 16:26
a me pareva che con questo accordo l'operaio avrebbe guadagnato di più.
Senza contare che si parla di operai in casa integrazione da due anni.
Ma forse tu intendi "povero spiritualmente", nel qual caso...
- Settimana lavorativa con sabato lavorativo retribuito non in modo straordinario;
- Obbligo di straordinario per un monte ore triplo rispetto a quello del CCNL;
- Possibilità di derogare dalla legge che garantisce pause e riposi ai lavoratori turnisti;
- Riduzione del tempo per le pause;
- Deroga dalla normativa europea che prevede mezz’ora di pausa a metà turno per turni superiori a 6 ore, con spostamento della stessa a fine turno;
- Possibilità di comandare lo straordinario nella mezz’ora di pausa mensa, eliminando il dritto alla mensa;
- Cancellazione di tutti i precedenti accordi sindacali aziendali;
- Facoltà di sanzionare l’organizzazione qualora indicesse uno sciopero;
- Richiesta di contrattazione individuale, beffando l’attuale Contratto Collettivo Nazionale;
- Possibilità di sanzionare disciplinarmente i lavoratori che scioperano fino la licenziamento, contravvenendo all’articolo 40 della Costituzione Italiana;
- Facoltà di non applicare le norme del Contratto Collettivo Nazionale che prevedono il pagamento della malattia a carico dell’impresa;
Un affare :O.
The Pein
24-06-2010, 16:41
Tutto questo a 2000€ netti al mese :)
Sicuro?
Sarebbe un ottimo stipendio.
Per quale livello?
Sicuro?
Per quale livello?
era ironico... spero...
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/industria/2008/2008_minimi_tabellari-industria.pdf
The Pein
24-06-2010, 16:55
Sicuro?
Per quale livello?
Operaio normale
Se la Fiat vuole tutta quella roba che dice Blamecanada....
Se-no "Col Cazzo"
http://blog-static.excite.eu/it/blogs/w1-to/share/img/20070717_sordi.jpg
superanima
24-06-2010, 16:58
e certo :asd:
Tu non hai idea di come funziona la cassa integrazione, vero? ;)
Per me i suoi macinini usciti da un film degli anni 70 li puo' vendere a chi li produrra'. Ci sono offerte ottime di macchine straniere.
ecco, finalmente ti sei spiegato. ;)
[...]
Non ho letto che gli straordinari non saranno pagati. Poi mi auguro non penserai che Fiat obblighi gli operai a fare straordinari tutte le settimane, e non invece solo per assecondare particolari momenti di picco del mercato.
Ma dopotutto hai ragione, se Fiat è disposta a pagare di più pur di riportare una produzione in Italia, e gli operai non sono disposti - a loro volta - a dare di più, mi pare giusto e logico che non se ne faccia nulla. Gli affari si fanno in due. O non si fanno.
Non ho letto che gli straordinari non saranno pagati. Poi mi auguro non penserai che Fiat obblighi gli operai a fare straordinari tutte le settimane, e non invece solo per assecondare particolari momenti di picco del mercato.
Ma dopotutto hai ragione, se Fiat è disposta a pagare di più pur di riportare una produzione in Italia, e gli operai non sono disposti - a loro volta - a dare di più, mi pare giusto e logico che non se ne faccia nulla. Gli affari si fanno in due. O non si fanno.
Senti, c'è un contratto che dice quanti straordinari possono essere fatti SE SI TRIPLICANO fuori ccnl secondo te cosa vuole dire? O sei in malafede o sei stupido, vedi tu. Pensa te gieli pagano pure!!!!! :rolleyes:
Pagare di più? Politica si chiama oltre al tentativo di erodere i diritti dei lavoratori. Certo,uniformiamoci allegramente a paesi dove il diritto del lavoro è ridotto al minimo...
Per il resto lo hai letto l'accordo? E' riassunto sopra.
E si la cigo è una grossa agevolazuione anche per le aziende visto che che gli consente di sfruttare al massimo la manodopera come gli pare e di pagarsi la formazione delle maestranze. Anche in questo caso.
superanima
24-06-2010, 17:53
Senti, c'è un contratto che dice quanti straordinari possono essere fatti SE SI TRIPLICANO fuori ccnl secondo te cosa vuole dire? O sei in malafede o sei stupido, vedi tu. Mensa te gleli pagano pure!!!!! :rolleyes:
Pagare di più? Politica si chiama oltre al tentativo di erodere i diritti dei lavoratori. Certo,uniformiamoci allegramente a paesi dove il diritto del lavoro è ridotto al minimo...
Per il resto lo hai letto l'accordo? E' riassunto sopra.
E si la cigo è una grossa agevolazuione anche per le aziende visto che che gli consente di sfruttare al massimo la manodopera come gli pare e di pagarsi la formazione delle maestranze. Anche in questo caso.
che palle sta gente che vuole solo storpiare quanto scrivono gli altri nel tentativo di apparire nel giusto. Figurarsi se si abbassano a leggere.
blamecanada
24-06-2010, 17:59
Non ho letto che gli straordinari non saranno pagati.
Poi mi auguro non penserai che Fiat obblighi gli operai a fare straordinari tutte le settimane, e non invece solo per assecondare particolari momenti di picco del mercato.
Ci mancherebbe soltanto che non fossero pagati.
Sta di fatto che sono straordinari obbligatori. Se ci sono dei picchi di mercato, e hanno bisogno di straordinari, hanno la possibilità di fare delle offerte remunerative cui i lavoratori aderiscano spontaneamente. Se invece hanno bisogno di obbligare i lavoratori, vuol dire che quegli straordinari non sono affatto allettanti. Sai com'è divertente lavorare in fabbrica otto ore al giorno, te lo consiglio proprio!
Tra l'altro al contrario di quanto si è detto, l'assenteismo a Pomigliano è analogo a quello di altri stabilimenti.
All'entrata di Pomigliano c'è un cartello con scritto che non ci sono incidenti dal 2009. In realtà gl'incidenti ci sono, ma i capireparto non li fanno denunciare e mandano gli operai in malattia, aumentando le assenze e truffando l'INPS.
Questa è la Fiat.
che palle sta gente che vuole solo storpiare quanto scrivono gli altri nel tentativo di apparire nel giusto. Figurarsi se si abbassano a leggere.
poverino... vieni sempre frainteso. Sarà che o scrivi male o scrivi balle ad un certo punto..
Si,allora lavora 18 ore al giorno,così magari ne prendi 2500€!!
SinghaJoe
24-06-2010, 18:41
Intanto il PD prende le distanze dalla Fiom e si lamenta addirittura che ha avuto troppo spazio nell'informazione:
http://www.ilpost.it/2010/06/24/troppo-spazio-alla-fiom-in-tv/
http://www.agoravox.it/Pd-lettera-a-Zavoli-Troppa-Fiom.html
http://www.inviatospeciale.com/2010/06/la-rai-e-di-parte-perche-sostiene-la-fiom/
http://www.newnotizie.it/2010/06/23/il-pd-contro-la-rai-troppo-spazio-alla-fiom-su-pomigliano/
Avete capito bene? Il PD, pur di dissociarsi dalla Fiom, si lamenta che in TV c'è troppa informazione a favore della tradizionale sigla sindacale della sinistra :stordita: :ciapet:
Sinclair63
24-06-2010, 18:46
- Settimana lavorativa con sabato lavorativo retribuito non in modo straordinario;
- Obbligo di straordinario per un monte ore triplo rispetto a quello del CCNL;
- Possibilità di derogare dalla legge che garantisce pause e riposi ai lavoratori turnisti;
- Riduzione del tempo per le pause;
- Deroga dalla normativa europea che prevede mezz’ora di pausa a metà turno per turni superiori a 6 ore, con spostamento della stessa a fine turno;
- Possibilità di comandare lo straordinario nella mezz’ora di pausa mensa, eliminando il dritto alla mensa;
- Cancellazione di tutti i precedenti accordi sindacali aziendali;
- Facoltà di sanzionare l’organizzazione qualora indicesse uno sciopero;
- Richiesta di contrattazione individuale, beffando l’attuale Contratto Collettivo Nazionale;
- Possibilità di sanzionare disciplinarmente i lavoratori che scioperano fino la licenziamento, contravvenendo all’articolo 40 della Costituzione Italiana;
- Facoltà di non applicare le norme del Contratto Collettivo Nazionale che prevedono il pagamento della malattia a carico dell’impresa;
Ne hai dimenticata una, applicabile a ogni fine turno: :O
http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/Hurricane_53/Culi%20in%20aria.jpg
berserkdan78
24-06-2010, 18:55
invece di ridere come una bertuccia, mi fai vedere dove avrei scritto che io sarei immune?
nessuno e' immune.non vedo quindi perchè non combattere. se si sta zitti, e' chiaro che ci sono 2 motivi. o si e e' d'accordo, che se ne tragga vantaggio oppureper motivi ideologici, oppure ci si e' convinti che e' inevitabile che succeda. però spoi bisogna capire che la storia non finisce qui'. ci sono delle conseguenze enormi se si inizia ad abbassare stipendi e diritti, di cui ne fara' conseguenza l'italia intera. quindi analizziamo bene la situazione.
berserkdan78
24-06-2010, 19:03
ma vai a lavorare va, almeno ne spari di meno.:cool:
berserkdan78
24-06-2010, 19:05
Intanto il PD prende le distanze dalla Fiom e si lamenta addirittura che ha avuto troppo spazio nell'informazione:
http://www.inviatospeciale.com/2010/06/la-rai-e-di-parte-perche-sostiene-la-fiom/
http://www.newnotizie.it/2010/06/23/il-pd-contro-la-rai-troppo-spazio-alla-fiom-su-pomigliano/
Avete capito bene? Il PD, pur di dissociarsi dalla Fiom, si lamenta che in TV c'è troppa informazione a favore della tradizionale sigla sindacale della sinistra :stordita: :ciapet:
chi se ne frega del pd.
blamecanada
24-06-2010, 19:15
La FIOM è da sempre molto piú a sinistra del PD.
Il PD si dimostra ancora una volta un partito confindustriale.
dave4mame
24-06-2010, 20:29
Un'azienda deve rispettare le leggi del suo paese come tutti, anzi doveva dato che siamo tornati al tempo delle Signorie ma tranquillo, la nostra rovina affondera' anche tanti liberisti che si credono al sicuro.
certo.
ma "tenere aperto" non credo faccia parte di questi obblighi.
Puo' chiudere e sarebbe l'ora che lo facesse senza ricattare nessuno dato che ai ricatti non si deve cedere, mai.
si vede che tu non hai una famiglia da sfamare.
credo che lo faranno anche senza il tuo placet.
Andiamo su, questa è trita e ritrita: la famiglia da sfamare la avevano anche quelli che i diritti dei lavoratori li hanno conquistati e che hanno lottato in condizioni anche peggiori di quelle attuali.
Lucrezio
25-06-2010, 01:04
Non riesco davvero a capire perché la FIAT voglia fare questo investimento.
Davanti alla risposta della fiom io avrei preso baracca e burattini, chiuso il tutto e trasferito ogni produzione all'estero.
Chi glielo fa fare di rimare in Italia?
Mah... ci dev'essere sotto qualcosa......
Edit: la risposta "per patriottismo" o "per il bene dei lavoratori" è più offensiva che ridicola.
Nessuna azienda agisce per altruismo (per fortuna).
matrizoo
25-06-2010, 06:44
nessuno dice che deve agire per altruismo.
ma fabbricare in polonia e volermi vendere una panda è prendermi per il culo, e a nessuno piace essere preso per il culo (per fortuna).
MesserWolf
25-06-2010, 07:36
Non riesco davvero a capire perché la FIAT voglia fare questo investimento.
Davanti alla risposta della fiom io avrei preso baracca e burattini, chiuso il tutto e trasferito ogni produzione all'estero.
Chi glielo fa fare di rimare in Italia?
Mah... ci dev'essere sotto qualcosa......
Edit: la risposta "per patriottismo" o "per il bene dei lavoratori" è più offensiva che ridicola.
ma guarda che praticamente succederà così.
Hanno già detto che la panda rimane in polonia a questo punto .... ergo a Pomigliano per ora non si sa cosa si farà , ma con ogni probabilità si andrà a ridurre la fabbrica come capacità produttiva (licenziamenti)
Non per nulla contemporaneamente ha concluso l'accordo con il governo Serbo per un investimento ingente (700 milioni) per creare un polo produttivo d'eccellenza.
si attendono i piagnistei quando chiuderanno, con tanto di parata con riproduzione di padre pio
matrizoo
25-06-2010, 08:22
Non per nulla contemporaneamente ha concluso l'accordo con il governo Serbo per un investimento ingente (700 milioni) per creare un polo produttivo d'eccellenza.
eccola qui l'eccellenza:
http://zastavanacionale.com/Default.aspx?lng=en-us&mode=models&id=zastava10
El Macho
25-06-2010, 08:30
si attendono i piagnistei quando chiuderanno, con tanto di parata con riproduzione di padre pio
:asd:
Veramente...
eccola qui l'eccellenza:
Secondo me saran bravi... poi mica le portano qua...
Se gli facevano costruire ciofeche fino a ieri, non è detto che siano degli incapaci scusa...
MesserWolf
25-06-2010, 08:53
eccola qui l'eccellenza:
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2010/06/fiat-zastava-partnership.php
con tali investimenti e commitment se parlano di voler creare un polo di eccellenza tendo a crederci ... poi lo si vedrà. Intanto 700 milioni sono spesi là
certo.
ma "tenere aperto" non credo faccia parte di questi obblighi.
Quando sara' tutto chiuso vedremo se i bottegai riescono a campare vendendosi la roba tra loro.
No,per mia fortuna.
credo che lo faranno anche senza il tuo placet.
Da me si dice "Io il piu' pane lo ho mangiato" pertanto me ne frego e quando sara' il mio momento saro' felicissimo di lasciarvi alla fame, quella vera.
Quando sara' tutto chiuso vedremo se i bottegai riescono a campare vendendosi la roba tra loro.
Vero, purtroppo quando questo accadrà, i colpevoli avranno già accumulato denari per loro e la loro discendenza in modo tale da non avere problemi.
No,per mia fortuna.
Io si e questa situazione generale mi preoccupa e non poco..
Da me si dice "Io il piu' pane lo ho mangiato" pertanto me ne frego e quando sara' il mio momento saro' felicissimo di lasciarvi alla fame, quella vera.
Vedi sopra, anche se io ho "goduto" finora, non posso non pensare a mio figlio e al mondo che gli st(iamo)ò lasciando....
Tu non hai idea di come funziona la cassa integrazione, vero? ;)
No, TU non hai idea di come funzioni, io sono nell'industria metalmeccanica da qualche annetto.
Siccome so che le tue risposte sono pura presa in giro, ti rispondo non perchè pensi di avere un interlocutore convinto delle stupidaggini che sta sparando, ma sfrutto queste cavolate per fare informazione.
certo.
.
Già prima la sfamavano con orari di lavoro umani , col sabato per stare in famiglia ecc.ecc.
Poi dovrennero sfamarla lavorando il sabato e scattando ad ogni richiesta di straordinario (così vedono la famiglia ancora di meno). Ottenuto questo perchè fermarsi? Potranno sfamarla anche con 700 euro la mese e domenica lavorativa.....e poi chi ha detto che si sta a casa con 39 di febbre? tachipirina e via! Perchè fermarsi una volta scardinati i diritti minimi degli operai? Sone bestie da soma, mica uomini !
dave4mame
25-06-2010, 14:41
si parlava di legalità, non di lungimiranza della scelta. sbaglio?
No,per mia fortuna.
non solo tua... :)
imho è un atteggiamento ben più meschino di quello del signor marchionne... ma ad ogni modo è un problema tuo.
avrai anche mangiato a strafogarti, ma non ti invidio, sai?
si parlava di legalità, non di lungimiranza della scelta. sbaglio?
Arrivera' un giorno in cui si capira' l'importanza della morale ma sara' tardi.
non solo tua... :)
Quoto.
imho è un atteggiamento ben più meschino di quello del signor marchionne... ma ad ogni modo è un problema tuo.
avrai anche mangiato a strafogarti, ma non ti invidio, sai?
L'espressione significa che ormai sono quasi in fondo alla mia esperienza terrena e sinceramente non posso piangere per coloro che oltre ad averlo preso in quel posto sono riusciti anche a farsi convincere che e' per il loro bene.
Non resta che scegliere il cinismo.
dave4mame
25-06-2010, 15:45
Già prima la sfamavano con orari di lavoro umani , col sabato per stare in famiglia ecc.ecc.
Poi dovrennero sfamarla lavorando il sabato e scattando ad ogni richiesta di straordinario (così vedono la famiglia ancora di meno). Ottenuto questo perchè fermarsi? Potranno sfamarla anche con 700 euro la mese e domenica lavorativa.....e poi chi ha detto che si sta a casa con 39 di febbre? tachipirina e via! Perchè fermarsi una volta scardinati i diritti minimi degli operai? Sone bestie da soma, mica uomini !
cosa vuoi che ti dica?
cerca di convincere gli operai polacchi che aver calato le braghe non va bene.
nel mentre cerca di realizzare una cosa; che se la fiat ha imposto a pomigliano (e non a torino) un contratto capestro, è anche e soprattutto perchè è stato li che qualcuno negli anni passati ha fatto quel cazzo che ha voluto.
quisque faber fortunae suae.
matrizoo
25-06-2010, 16:09
L'espressione significa che ormai sono quasi in fondo alla mia esperienza terrena
hai 90 anni?:mbe:
cosa vuoi che ti dica?
nel mentre cerca di realizzare una cosa; che se la fiat ha imposto a pomigliano (e non a torino) un contratto capestro, è anche e soprattutto perchè è stato li che qualcuno negli anni passati ha fatto quel cazzo che ha voluto.
Bene, se in una fabbrica non si riesce a far lavorare la gente si chiude e non ci vedo ingiustizia (si raccoglie cio' che si e' seminato), non si impongono contratti che verranno imitati dalle altre industrie (si raccogliera' cio' che ALTRI hanno seminato).
cosa vuoi che ti dica?
Non so se hai letto, gli operai polacchi avevano calato le brache, ma erano comunque a rischio licenziamento se i napoletani le avessero calate ancora di più. E' proprio questo il gioco che bisogna evitare, altrimenti non ci sarà mai limite al peggioramento.
Un azienda funziona quando riesce a produrre guadagnando e pagando i dpendenti in modo equo al costo della vita e con orari che consentano una vita privata. Altrimenti quella azienda ha fallito.
Ripeto, visti i soldi che si sono beccati dallo stato italiano, vadano pure a produrre in polonia, ma con marchio "Polska Avto" non "FIAT".
blamecanada
25-06-2010, 16:47
Se gli operai si fanno concorrenza tra loro, il salario si riduce al limite della sopravvivenza.
Per questo i lavoratori devono essere uniti, e se non lo saranno la loro condizione peggiorerà sempre piú.
Se gli operai si fanno concorrenza tra loro, il salario si riduce al limite della sopravvivenza.
Per questo i lavoratori devono essere uniti, e se non lo saranno la loro condizione peggiorerà sempre piú.
Non a caso una mia conoscente parrucchiera prende, a fronte di 8 ed anche più estenuanti ore di lavoro, poco più di 600 euro al mese.
Manca unità e coscienza sindacale in quel settore.
MesserWolf
25-06-2010, 17:17
Non a caso una mia conoscente parrucchiera prende, a fronte di 8 ed anche più estenuanti ore di lavoro, poco più di 600 euro al mese.
Manca unità e coscienza sindacale in quel settore.
c'hanno i cinesi che gli fanno concorrenza sleale ... sul serio , almeno qua a milano.
superanima
25-06-2010, 18:37
No, TU non hai idea di come funzioni, io sono nell'industria metalmeccanica da qualche annetto.
Siccome so che le tue risposte sono pura presa in giro, ti rispondo non perchè pensi di avere un interlocutore convinto delle stupidaggini che sta sparando, ma sfrutto queste cavolate per fare informazione.
sei nell'industria da qualche anno, e ancora non sai che la cassa integrazione la pagano gli operai? Complimenti. Ok, continua pure a «fare informazione».
sei nell'industria da qualche anno, e ancora non sai che la cassa integrazione la pagano gli operai? Complimenti. Ok, continua pure a «fare informazione».
E come la pagherebbero, di grazia?
La cassa integrazione la paga l'INPS , se vuoi dire che non sono soldi pubblici in quanto pagata con le trattenute dei dipendenti, in questo caso i "soldi pubblici" non esistono, dato che vengono tutti da trattenute e tasse.
l'INPS riceve alla bisogna denaro extra per far fronte alle necessità contingenti (nele famose "finanziarie")
Esempio:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/finanziaria-2009/deficit-cig/deficit-cig.html
Allora chi la paga? :asd:
naitsirhC
30-06-2010, 19:34
Ma si infatti poi tanti discorsoni sugli aiuti che Fiat ha ricevuto negli anni... Stilate una lista e poi ne parliamo...
asd:
Vedo che sei ignorante in materia.
Cerca di porvi rimedio. ;)
superanima
30-06-2010, 22:51
E come la pagherebbero, di grazia?
La cassa integrazione la paga l'INPS , se vuoi dire che non sono soldi pubblici in quanto pagata con le trattenute dei dipendenti, in questo caso i "soldi pubblici" non esistono, dato che vengono tutti da trattenute e tasse.
l'INPS riceve alla bisogna denaro extra per far fronte alle necessità contingenti (nele famose "finanziarie")
Esempio:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/finanziaria-2009/deficit-cig/deficit-cig.html
Allora chi la paga? :asd:
o miodio, ma che razza di discorso infantile è questo? Allora, seguendo la tua "logica" pure le pensioni sono catalogabili come finanziamento pubblico, visto che sono erogate dall'Inps. E pure tutti gli impiegati statali sono dei mantenuti dallo stato. Non so, ma ti rendi conto della sciocchezza che sostieni?
La Cassa integrazione è un fondo che è pagato dagli operai con i LORO SOLDI, farlo passare come aiuti di stato alla Fiat è surreale e fa pure un grave torto agli stessi lavoratori.
Che poi, voglio dire, ma ti è mai venuto in mente di pensare per un secondo a quanti miliardi versa ogni anno Fiat allo stato, direttamente e indirettamente, prima di parlare di quei quattro soldi straccioni che gli ha dato per soddisfare esigenze che niente avevano a che fare con quelle industriali e commerciali?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.