PDA

View Full Version : Teleconverter compatibile con lenti AF Nikon

ARARARARARARA
15-05-2010, 15:41
Premetto che non voglio comprare (per ora) niente ma solo informarmi così che se vedo delle offerte di teleconverter so cosa andrebbe bene e cosa no sulle mie lenti, quindi non mi interessa la questione denaro, solo pura e semplice informazione.

Io "ho" un Nikon 80-200 af ED prima versione "non D" (tra virgolette perchè devo ancora andarlo a prendere, ma sono già d'accordo col venditore), e volevo sapere quali TC Nikon sono compatibili al 100% con questa lente e quali di altre marche lo sono, ste sigle dei duplicatori sono terribili io sinceramente non ci ho capito niente!

Altra questione, io so che raddoppiando un f/2.8 perde 2 stop e diventa f/5.6, e mi chiedevo, ma moltiplicando per x1.4 quanto diventa? e x1.7? come si calcola sta cosa?

ilguercio
15-05-2010, 15:56
Se moltiplichi per 1.4 l'apertura massima cala di un fattore pari a 1.4 quindi perdi uno stop.
Stessa cosa succede con l'1.7,ricorda che il diametro fisico del diaframma non può cambiare per cui

mm focale * 1.7
diametro diaframma =numero di f

Se la focale aumenta di 1.7 il diaframma cala di 1.7 per cui ottieni 2.8*1.7 come f massimo=4,76

ARARARARARARA
15-05-2010, 16:22
Se moltiplichi per 1.4 l'apertura massima cala di un fattore pari a 1.4 quindi perdi uno stop.
Stessa cosa succede con l'1.7,ricorda che il diametro fisico del diaframma non può cambiare per cui

mm focale * 1.7
diametro diaframma =numero di f

Se la focale aumenta di 1.7 il diaframma cala di 1.7 per cui ottieni 2.8*1.7 come f massimo=4,76

ah ok grazie, non sapevo che il calcolo fosse così semplice.

All'altra domanda qualcuno sa rispondere?

R4iDei
16-05-2010, 02:29
Un duplicatore basta che abbia gli agganci compatibili ed é compatibile... se l'obiettivo ha l'autofocus devono esserci anche i contatti da ambo le parti :) Dovrebbe bastare questo, in cosa differirebbero i vari modelli (a parte l'intrinseca qualità delle lenti)?

Vendicatore
16-05-2010, 12:20
Un duplicatore basta che abbia gli agganci compatibili ed é compatibile... se l'obiettivo ha l'autofocus devono esserci anche i contatti da ambo le parti :) Dovrebbe bastare questo, in cosa differirebbero i vari modelli (a parte l'intrinseca qualità delle lenti)?

Non è sufficiente, per gli AF/AF-D serve anche l'alberello per trasmettere la messa fuoco.
I Tc nikon moderni ne sono sprovvisti.
Che io sappia solo i kenko lo hanno mantenuto.

R4iDei
16-05-2010, 13:32
Vero :)

ARARARARARARA
16-05-2010, 22:44
si non mi è chiaro perchè nikon non abbia messo anche sui nuovi il pignone per l'af... bah quanto gli costava? 5€? è un pezzo di metallo su cuschinetti non è niente di assurdo... bah

i kenko-tokina come sono? ho visto l'1.4x siglato tipo "300"

Vendicatore
17-05-2010, 00:50
si non mi è chiaro perchè nikon non abbia messo anche sui nuovi il pignone per l'af... bah quanto gli costava? 5€? è un pezzo di metallo su cuschinetti non è niente di assurdo... bah

i kenko-tokina come sono? ho visto l'1.4x siglato tipo "300"

Ho il kenko 300 2x.
Se la lente è buona fa la sua bella figura (chiudendo almeno uno stop).
Sul 135 ad esempio è ottimo, mentre era praticamente inutilizzabile sull'80-200.
Ho fatto qualche scatto anche col nuovo 70-200 e i risultati sembrano soddisfacenti.
Sicuramente se a te interessa l'1.4, i risultati saranno migliori.

ARARARARARARA
17-05-2010, 10:00
Ho il kenko 300 2x.
Se la lente è buona fa la sua bella figura (chiudendo almeno uno stop).
Sul 135 ad esempio è ottimo, mentre era praticamente inutilizzabile sull'80-200.
Ho fatto qualche scatto anche col nuovo 70-200 e i risultati sembrano soddisfacenti.
Sicuramente se a te interessa l'1.4, i risultati saranno migliori.

si pensavo a 1.4-1.7x non di più sia per la qualità sia per non perdere troppa luce perchè lo userei a rally e cose del genere dove quindi f/4 mi va ancora bene, mentre 2x diventa già troppo buio.

Ho sentito parlare bene del sigma 1.4 ma solo per sentito dire, tra i vari 1.4-1.7 quali sono i migliori come qualità e quali sono quelli proprio da scartare?

Vendicatore
17-05-2010, 10:20
si pensavo a 1.4-1.7x non di più sia per la qualità sia per non perdere troppa luce perchè lo userei a rally e cose del genere dove quindi f/4 mi va ancora bene, mentre 2x diventa già troppo buio.

Ho sentito parlare bene del sigma 1.4 ma solo per sentito dire, tra i vari 1.4-1.7 quali sono i migliori come qualità e quali sono quelli proprio da scartare?

Qualitativamente stanno più o meno tutti sullo stesso piano (anche gli originali).
Col Sigma perdi l'alberello per la messa a fuoco, anche se qualitativamente sarebbe ottimo.
L'1.7 è un ottimo compromesso, ma credo che ci sia solo il Nikkor (quindi niente alberello...).

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.