PDA

View Full Version : [NEWS] PEC gratis come ottenerla


c.m.g
02-05-2010, 18:40
pubblicato: sabato 01 maggio 2010 da fedalfmor

http://static.blogo.it/downloadblog/postacertificata.png

Sembra destinata a una storia infinita l’Odissea della Posta Elettronica Certificata (PEC) (http://www.domini.it/categoria/posta-elettronica-certificata-pec) gratuita per tutti i cittadini, promessa dal Governo tramite il Min. Renato Brunetta, come documentato da Domini.it (http://www.domini.it/).

Da quando è stato dato l’annuncio sono passate due settimane e il PEC Day di lunedì 26 aprile si è rivelato essere una farsa… a prescindere dalle buone intenzioni. Attivare un indirizzo di PostaCertificat@ può diventare, infatti, un processo lungo e demotivante per l’utente.

Rispetto all’inizio della settimana la situazione si è comunque evoluta in senso positivo: ecco come fare per ottenere l’e-mail CEC-PAC evitando inutili giri a vuoto negli uffici di Poste Italiane. Anzitutto, è necessario registrarsi sul portale dedicato (https://www.postacertificata.gov.it/) compilando i 3 passaggi della richiesta in tutti i campi obbligatori: solo al termine di questa procedura si potrà passare alla fase finale — piuttosto lontana dallo “snellimento” della burocrazia promesso.

Se l’operazione – tuttora intervallata da fastidiosi crolli repentini del server – è andata a buon fine si riceveranno un codice cliente numerico e un indirizzo del tipo [email protected] da consegnare in uno degli uffici abilitati di Poste Italiane (che soltanto ieri hanno ricevuto via e-mail le ultime comunicazioni sull’attivazione) unitamente a codice fiscale e carta d’identità. Purtroppo, sovente il servizio è irraggiungibile anche per gli impiegati: occorre un’ultima firma per potersi autenticare con l’alias assegnato su internet. Vi ricordo, infine, che è possibile ottenere un indirizzo PEC gratuito con ACI (http://www.domini.it/post/890/pec-gratis-con-aci).






Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/12309/pec-gratis-come-ottenerla)

yggdrasil
02-05-2010, 18:47
e gli omonimi? :rolleyes:

c.m.g
03-05-2010, 09:39
correlata:
Brunetta: in difesa della PEC (http://business.webnews.it/news/leggi/12865/brunetta-in-difesa-della-pec/) su webnews

fbcyborg
05-05-2010, 18:28
Io sono stato proprio oggi ad attivarla all'ufficio postale. Sono ancora in attesa che mi venga definitivamente attivata. Comunque è previsto che lo facciano entro 24 ore da quando sono andato alle poste.

Per quanto riguarda gli omonimi, è previsto un codice dopo il nome e cognome, ad esempio [email protected].

Nel mio caso sono stato fortunato, mi hanno assegnato un nome.cognome e basta.

Quello che mi stavo chiedendo: ma arriverebbero anche eventuali multe sulla posta certificata?

:: Marco ::
08-05-2010, 12:33
o sono stato fortunato, mi hanno assegnato un nome.cognome e basta.

Quello che mi stavo chiedendo: ma arriverebbero anche eventuali multe sulla posta certificata?

quoto

c.m.g
08-05-2010, 13:16
correlata:
PEC e S/MIME: equivalenti o complementari? (http://www.pcalsicuro.com/main/2010/05/pec-e-smime-equivalenti-o-complementari/#more-341) su pcalsicuro.com

Eress
08-05-2010, 17:43
Sarà un caso, ma ieri tutti i terminali del mio ufficio postale erano in tilt :D

Dave83
10-05-2010, 11:09
Ok, al day one mi sono registrato e sabato sono andato in posta per l'attivazione, che a quanto pare è avvenuta all'istante (quando sono tornato a casa la casella era già attiva).

Ora come faccio a testare che l'invio e la ricezione funzioni correttamente?

Da quello che ho capito non si possono inviare/ricevere mail da e verso caselle mail ordinarie.

fbcyborg
10-05-2010, 11:12
La prova la devi fare fra due caselle di posta certificata.

Dave83
10-05-2010, 12:19
La prova la devi fare fra due caselle di posta certificata.

Ma è normale che se provo a inviarla a me stesso non funziona?
Devo inviarla a una PEC postacertificata.gov.it o va bene una qualsiasi?

Dave83
10-05-2010, 13:54
Ho provato ad inviare una mail verso un indirizzo PEC (ma di altro provider) e l'invio fallisce, sia da web che da client.
Inviandomi invece la mail dalla PEC di altro provider sulla mia,l'invio viene effettuato e mi arriva la conferma di messaggio inviato, ma non ricevo mai la conferma di messaggio ricevuto, e infatti la mail non mi arriva

:confused:


edit: questo è quello che c'è scritto sulla loro guida
Il servizio di comunicazione PostaCertificat@ offerto consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubblica
Amministrazione e viceversa e tra caselle di PostaCertificat@ delle Pubbliche Amministrazioni.
Per le Caselle della Pubblica Amministrazione è esclusa totalmente la possibile interazione fra la casella
PostaCertificat@ verso qualsiasi dominio di posta elettronica tradizionale.

fbcyborg
10-05-2010, 14:13
In effetti è strana la cosa. Forse l'autoinvio, avendo poco senso, non è consentito. Io comunque ancora non ho fatto alcuna prova. Per le ricevute, hai selezionato ricevuta completa?

Dave83
10-05-2010, 15:35
In effetti è strana la cosa. Forse l'autoinvio, avendo poco senso, non è consentito. Io comunque ancora non ho fatto alcuna prova. Per le ricevute, hai selezionato ricevuta completa?

Sì.
Comunque alla fine ho risolto inviato una mail bianca all'assistenza, l'invio è stato effettuato e ho ricevuto entrambe le notifiche, più la loro risposta automatica ;)

fbcyborg
10-05-2010, 17:27
Ottimo, buono a sapersi!

Dave83
11-05-2010, 16:32
Riporto la risposta dell'assistenza

la PostaCertificat@ è un servizio gratuito di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubbliche Amministrazioni e viceversa e quelle tra Pubbliche Amministrazioni e Pubbliche Amministrazioni e garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino:
non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.



Gli indirizzi di posta delle Pubbliche Amministrazioni con cui il Cittadino può dialogare attraverso la PostaCertificat@ sono quelli disponibili nell'indirizzario delle PA, presente nella rubrica della Webmail, attualmente in fase di progressivo completamento.

fbcyborg
19-05-2010, 18:16
la PostaCertificat@ è un servizio gratuito di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubbliche Amministrazioni e viceversa e quelle tra Pubbliche Amministrazioni e Pubbliche Amministrazioni
Ma allora qualcuno mi spiega a cosa serve la doppia rubrica?
Rubrica PA (dove memorizzo gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni) e Rubrica, dove teoricamente potrei memorizzare gli indirizzi di altri cittadini.

È una presa per il :ciapet: ?