PDA

View Full Version : COMODO INTERNET SECURITY 4

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9

luis fernandez
17-05-2010, 15:11
direi come installer/ uploader senza il ricorda, ad occhio dovrebbe andare bene per tutte quelle simili a msn

ma non mi faceva scegliere questa opzione...

mentre x i programmi come updatececher di filehippo e update notifier(entrambi portable) consenti o outgoing?

Romagnolo1973
17-05-2010, 16:00
ma non mi faceva scegliere questa opzione...

mentre x i programmi come updatececher di filehippo e update notifier(entrambi portable) consenti o outgoing?

filehippo è un solo IP quindi lo puoi consentire al popup e bona, l'altro dovrebbe pure lui collegarsi ad un solo ip quindi basta acconsentire quello col ricorda

luis fernandez
17-05-2010, 16:25
filehippo è un solo IP quindi lo puoi consentire al popup e bona, l'altro dovrebbe pure lui collegarsi ad un solo ip quindi basta acconsentire quello col ricorda

Grazie ;)

una domanda...le regole per msn valgono anche per yahoo messenger?

Romagnolo1973
17-05-2010, 18:09
Grazie ;)

una domanda...le regole per msn valgono anche per yahoo messenger?

al 99% direi no, porte diverse penso, mai usato, prova a dare i vari OK a Yahoo e poi vedi che succede e quanti sono

luis fernandez
17-05-2010, 18:13
ho trovato queste info:
http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/messenger/messenger9/messenger/mstafireconfig.html
http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/messenger/messenger9/othercomms/othercomms-06.html

Ingfra
17-05-2010, 18:55
cavolo, allora non c'è proprio nulla da fare, c'è incompatibilità, ed inutile chiedere a Comodo, sono più lenti di un bradipo a vedere le cose, inoltre Omnipage è alla versione 17 ora, quindi non si scomoderebbero certo a cercarsi una v9 vecchiotta di un decennio.
l'unica alternativa è provare un OCR free che possa avere le stesse caratteristiche di quello che usi ora
ce ne sono molti, magari prova questo e vedi se tutto sommato fa quello che serve
http://www.paperfile.net/
qui trovi maggiori info per installare l'italiano
http://www.paperfile.net/ocr_lang.htm

Grazie sei stato molto gentile e paziente ;)

Purtroppo era ciò che temevo, ma i tuoi suggerimenti su un OCR free, mi hanno fatto cambiare idea, invece di disinstallare Comodo, tolgo OmniPage :D speriamo che con FreeOCR non ci siano problemi :)

Hai qualche suggerimento per disinstallare completamente e bene OmniPage? Oltre che farlo dal Pannello di Controllo -> Installazione applicazioni?

Una curiosità: anche se è inutile chiederlo, ma secondo te avere solo Antivir ed il firewall del router non è sufficiente per stare tranquilli col computer, vero?

Ti ringrazio ancora per avermi aiutato ed avermi dato un ottimo consiglio su un'alternativa per un OCR free.

Romagnolo1973
17-05-2010, 19:18
Grazie sei stato molto gentile e paziente ;)

Purtroppo era ciò che temevo, ma i tuoi suggerimenti su un OCR free, mi hanno fatto cambiare idea, invece di disinstallare Comodo, tolgo OmniPage :D speriamo che con FreeOCR non ci siano problemi :)

Hai qualche suggerimento per disinstallare completamente e bene OmniPage? Oltre che farlo dal Pannello di Controllo -> Installazione applicazioni?

Una curiosità: anche se è inutile chiederlo, ma secondo te avere solo Antivir ed il firewall del router non è sufficiente per stare tranquilli col computer, vero?

Ti ringrazio ancora per avermi aiutato ed avermi dato un ottimo consiglio su un'alternativa per un OCR free.

ehh appunto quello che ti ho suggerito, giriamo la frittata e vediamo che succede cambiando il programma problematico, speriamo che vada bene, le funzioni credo non sono quelle di Omnipage ma almeno le cose fondamentali si fanno
Antivir va benissimo ma il solo FW Windows no perchè non ti informa di quello che vuole uscire, senza contare che il D+ è una sicurezza tale che mette in secondo ordine l'AV qalsiasi sia, D+ è lo scoglio su cui a ben interpretarlo si vanno a frantumare le speranze dei malware di fare danni :D
Avira+FW Windows va bene solo se si fa un uso davvero molto sporadico di internet e chiavette di amici, in altri casi meglio corazzarsi un po' e CIS è una corazza davvero molto robusta, vale la pena passare ad altro OCR ed avere il pc sicuro che il contrario

Romagnolo1973
17-05-2010, 19:21
ho trovato queste info:
http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/messenger/messenger9/messenger/mstafireconfig.html
http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/messenger/messenger9/othercomms/othercomms-06.html

:doh: madonna quante porte e indirizzi, ala fine winzozz è il meno peggio dei messenger :D
prova a settarlo dando i vari ok col ricorda a tutto quello che ti chiede man mano che lo usi

luis fernandez
17-05-2010, 19:27
:doh: madonna quante porte e indirizzi, ala fine winzozz è il meno peggio dei messenger :D
prova a settarlo dando i vari ok col ricorda a tutto quello che ti chiede man mano che lo usi

:asd: ho provato a fare come mi hai detto (ma senza mettere la spunta ricorda)...mi saranno usciti senza esagerare una 30 di popup :D
ma consentire..a tutti i popup perdo in sicurezza?
ciauz ;)

luke1983
17-05-2010, 20:27
:asd: ho provato a fare come mi hai detto (ma senza mettere la spunta ricorda)...mi saranno usciti senza esagerare una 30 di popup :D
ma consentire..a tutti i popup perdo in sicurezza?
ciauz ;)

fai consenti su tutto quello che esce riguardo a yahoo nel frattempo che siano disponibili le regole.
appena ho un minuto te le faccio io ma ho un paio di domande per romagnolo:

nel primo blocco c'è la porta 80, perciò penso che tutto il blocco vada messo In uscita anche se ci sono le porte 20, 25 che mi fanno pensare a qualcosa di FTP e quindi richiederebbe ambo le direzioni.

quelle di mezzo in HTTP sicuramente in uscita

l'ultimo blocco In/Out. E' corretto?

Romagnolo1973
17-05-2010, 21:39
fai consenti su tutto quello che esce riguardo a yahoo nel frattempo che siano disponibili le regole.
appena ho un minuto te le faccio io ma ho un paio di domande per romagnolo:

nel primo blocco c'è la porta 80, perciò penso che tutto il blocco vada messo In uscita anche se ci sono le porte 20, 25 che mi fanno pensare a qualcosa di FTP e quindi richiederebbe ambo le direzioni.

quelle di mezzo in HTTP sicuramente in uscita

l'ultimo blocco In/Out. E' corretto?

in linea di principio sì
poi non so se ha caratteristiche sue e da qualche parte richiede in/out , mi sa che Luisito dovrà fare da tester

>>The Red<<
18-05-2010, 10:50
Ragazzi, devo configurare COMODO Firewall a causa di una formattazione.
Prima avevo importato delle regole x configurarlo. Chi mi sa dare il link x scaricarle?

Grazie;)

Ingfra
18-05-2010, 14:12
ehh appunto quello che ti ho suggerito, giriamo la frittata e vediamo che succede cambiando il programma problematico, speriamo che vada bene, le funzioni credo non sono quelle di Omnipage ma almeno le cose fondamentali si fanno
Antivir va benissimo ma il solo FW Windows no perchè non ti informa di quello che vuole uscire, senza contare che il D+ è una sicurezza tale che mette in secondo ordine l'AV qalsiasi sia, D+ è lo scoglio su cui a ben interpretarlo si vanno a frantumare le speranze dei malware di fare danni :D
Avira+FW Windows va bene solo se si fa un uso davvero molto sporadico di internet e chiavette di amici, in altri casi meglio corazzarsi un po' e CIS è una corazza davvero molto robusta, vale la pena passare ad altro OCR ed avere il pc sicuro che il contrario

Cambiando OmniPage :D tutto risolto ;)

Intendevo dire se avere solo Antivir ed il firewall del Router e non quello di Windows ;) erano sufficiente per la sicurezza :)

Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia.

Romagnolo1973
18-05-2010, 14:50
Cambiando OmniPage :D tutto risolto ;)

Intendevo dire se avere solo Antivir ed il firewall del Router e non quello di Windows ;) erano sufficiente per la sicurezza :)

Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia.

eh infatti penso che quell'Ominipage sia troppo vecchiotto, magari col le versioni ultime va bene , comunque dai abbiamo risolto
No ache se gli ultimi Router hanno spesso dei firewall decenti nessuno di questo ti potrà sorvegliare cosa esce dal pc, può al limite solo aprire certe porte solitamente usate dalle applicazioni più comuni ma non ti può certo dire se da quele porte poi esce qualcosa che non dovrebbe, come un bel malware
Quindi avere sui pc il FW software è fondamentale per difendersi dai cattivi e se quelli riescono ad entrare almeno in qualche modo veniamo informati di qualcosa che vuole uscire e poi ci difendiamo con gli AV e anti qualcosa da lanciargli contro:D

RRR1
18-05-2010, 14:56
E questo (http://www.steelbytes.com/) come faccio a segnalarlo a Comodo ?
Oppure come si può risolvere ?

Sempre IMHO
Rik

luke1983
18-05-2010, 15:17
che cosa fa la SteelBytes? non l'ho mai sentita :mbe:

RRR1
18-05-2010, 17:03
che cosa fa la SteelBytes? non l'ho mai sentita :mbe:

Realizza questo (http://www.steelbytes.com/?mid=20) freeware chiamato "HD Speed". Molto carino, leggero e utile.

Sempre IMHO
Rik

luke1983
18-05-2010, 18:49
YAHOO MESSENGER

Benchè si basino sulle indicazioni del sito di yahoo, le regole sono temporanee perchè il sottoscritto non ha yahoo e inoltre, il sito suddetto non specifica la direzione.
Perciò attendiamo feedback da voi utenti per poter smussare gli angoli. ;)

- Andate in Firewall -> Policy Sicurezza Network -> Zone Network
- Cliccate su Aggiungi -> Nuova Zona Network
- Create queste zone con i relativi indirizzi

Create le seguenti Zone (gruppi di indirizzi):

Zona Yahoo base
scs.msg.yahoo.com
scsa.msg.yahoo.com
scsb.msg.yahoo.com
scsc.msg.yahoo.com
68.142.233.0 - 68.142.233.255 (aggiungi come intervallo)

Zona Yahoo chat vocale
v1.vc.scd.yahoo.com
v2.vc.scd.yahoo.com
v3.vc.scd.yahoo.com
v4.vc.scd.yahoo.com
v5.vc.scd.yahoo.com
v6.vc.scd.yahoo.com
v7.vc.scd.yahoo.com
v8.vc.scd.yahoo.com
v9.vc.scd.yahoo.com
v10.vc.scd.yahoo.com
v11.vc.scd.yahoo.com
v13.vc.sc5.yahoo.com
vc1.vip.scd.yahoo.com

- Andate in Firewall -> Policy Sicurezza Network -> Set di porte
- Create due nuovi set di porte con le rispettive porte

Porte Yahoo base
20, 23, 25, 80, 119, 443, 5050, 6061, 8001, 8002

Porte Yahoo chat vocale
5000-5010 (in questo caso va inserito il range)

- Andate in Firewall -> Policy predefinite
- Create una nuova Policy e chiamatela Yahoo Messenger
- Aggiungete queste regole:

Regola 1
Azione: Consenti
Protocollo: TCP o UDP
Direzione: In uscita
Descrizione: Connessione base
Indirizzo origine: qualsiasi
Indirizzo destinazione: Zona -> Zona Yahoo base
Porta origine: qualsiasi
Porta destinazione: Set di porte -> Porte Yahoo base

Regola 2
Protocollo: TCP
Direzione: In/Out
Descrizione: Connessione webcam
Indirizzo destinazione: Nome host -> webcam.yahoo.com
Porta destinazione: 5100

Regola 3
Descrizione: Connessione per trasferimento e condivisione di file
Indirizzo destinazione: qualsiasi
Porta destinazione: 80

Regola 4
Descrizione: Connessione per chat vocale
Indirizzo destinazione: Zona -> Zona Yahoo chat vocale
Porta destinazione: Set di porte -> Porte Yahoo chat vocale

Regola 5
Descrizione: Atre connessioni
Porta origine: Set di porte -> privilegied ports (spunta la casella escludi)
Porta destinazione: Set di porte -> privilegied ports (spunta la casella escludi)

Regola 6
Azione: Blocca (spunta Registra nel log)
Protocollo: IP
Descrizione: Blocca tutto il resto
Dettagli IP: Qualsiasi

Andate in Policy Sicurezza Network, chiudete yahoo messenger, cancellate tutto ciò che riguarda il programma in questione , apritelo e dal popup trattatelo come... la policy predefinita appena creata ;)

aeroxr1
18-05-2010, 19:38
dite che il firewall di window 7 sia troppo leggero ?

per ora sto usando solo questo e facendo le corna va tutto bene . Voi che consigliate ?

Un altra cosa : a casa della mia ragazza ho dovuto disinstallare comodo , poichè non funzionava più . Ho provato a reinstallarlo e all'ultimo passo dell'installazione , cioè all'installazione del modolo firewall il processo si arresta e dice che non è stato possibile concludere l'installazione. Cosa può essere ?

luke1983
18-05-2010, 19:46
dite che il firewall di window 7 sia troppo leggero ?

per ora sto usando solo questo e facendo le corna va tutto bene . Voi che consigliate ?

Un altra cosa : a casa della mia ragazza ho dovuto disinstallare comodo , poichè non funzionava più . Ho provato a reinstallarlo e all'ultimo passo dell'installazione , cioè all'installazione del modolo firewall il processo si arresta e dice che non è stato possibile concludere l'installazione. Cosa può essere ?

dai un'occhiata alle faq in prima pagina. può darsi che sia uno degli errori già visti

luis fernandez
18-05-2010, 20:16
YAHOO MESSENGER

Benchè si basino sulle indicazioni del sito di yahoo, le regole sono temporanee perchè il sottoscritto non ha yahoo e inoltre, il sito suddetto non specifica la direzione.
Perciò attendiamo feedback da voi utenti per poter smussare gli angoli. ;)

- Andate in Firewall -> Policy Sicurezza Network -> Zone Network
- Cliccate su Aggiungi -> Nuova Zona Network
- Create queste zone con i relativi indirizzi

Create le seguenti Zone (gruppi di indirizzi):

Zona Yahoo base
scs.msg.yahoo.com
scsa.msg.yahoo.com
scsb.msg.yahoo.com
scsc.msg.yahoo.com

Zona Yahoo chat vocale
v1.vc.scd.yahoo.com
v2.vc.scd.yahoo.com
v3.vc.scd.yahoo.com
v4.vc.scd.yahoo.com
v5.vc.scd.yahoo.com
v6.vc.scd.yahoo.com
v7.vc.scd.yahoo.com
v8.vc.scd.yahoo.com
v9.vc.scd.yahoo.com
v10.vc.scd.yahoo.com
v11.vc.scd.yahoo.com
v13.vc.sc5.yahoo.com
vc1.vip.scd.yahoo.com

- Andate in Firewall -> Policy Sicurezza Network -> Set di porte
- Create due nuovi set di porte con le rispettive porte

Porte Yahoo base
20, 23, 25, 80, 119, 5050, 8001, 8002

Porte Yahoo chat vocale
5000-5010 (in questo caso va inserito il range)

- Andate in Firewall -> Policy predefinite
- Create una nuova Policy e chiamatela Yahoo Messenger
- Aggiungete queste regole:

Regola 1
Descrizione: Connessione base
Indirizzo destinazione: Zona -> Zona Yahoo base
Porta destinazione: Set di porte -> Porte Yahoo base

Regola 2
Descrizione: Connessione webcam
Indirizzo destinazione: Nome host -> webcam.yahoo.com
Porta destinazione: 5100

Regola 3
Descrizione: Connessione per trasferimento e condivisione di file
Porta destinazione: 80

Regola 4
Descrizione: Connessione per chat vocale
Indirizzo destinazione: Zona -> Zona Yahoo chat vocale
Porta destinazione: Set di porte -> Porte Yahoo chat vocale

Regola 5

Azione: Chiedi
Protocollo: IP
Descrizione: Chiedi tutto il resto
Dettagli IP: Qualsiasi

Andate in Policy Sicurezza Network, chiudete yahoo messenger, cancellate tutto ciò che riguarda il programma in questione , apritelo e dal popup trattatelo come... la policy predefinita appena creata ;)

wow...sei un grande :D Grazie mille...la testo subito :)

luke1983
18-05-2010, 21:49
wow...sei un grande :D Grazie mille...la testo subito :)

provalo prima di esultare ;)

P.S.: potevi evitare di quotare tutto il post :D

luis fernandez
18-05-2010, 22:35
provalo prima di esultare ;)

P.S.: potevi evitare di quotare tutto il post :D

L'ho appena provato...come lancio l'icona del programma esce un popup http://img23.imageshack.us/img23/2893/catturayahoo1.th.png (http://img23.imageshack.us/i/catturayahoo1.png/) al quale non si puo rispondere con quelle regole...acconsentendo esce la finestra di login...cliccando su entra esce un altro popup e li rispondo con la regola di Yahoo che hai creato...si apre il programma ed escono altri 3 popup...
http://img375.imageshack.us/img375/4743/catturayahoo2.th.png (http://img375.imageshack.us/i/catturayahoo2.png/)http://img41.imageshack.us/img41/346/catturayahoo3.th.png (http://img41.imageshack.us/i/catturayahoo3.png/)
Chiudendolo e riaprendolo nuovamente,escono di nuovo quei popup nonostante abbia messo la spunta a ricorda...
http://img63.imageshack.us/img63/7492/dhidi.th.png (http://img63.imageshack.us/i/dhidi.png/)

luke1983
19-05-2010, 11:53
ho modificato le regole.

ho aggiunto la porta 443 e 3478 tra le porte base

Prova ad aggiungere quelle porte e a cambiare l'ultima regola in Blocca e vedi se funziona tutto per bene lo stesso. Nel caso non funzioni posta solo il log di comodo. questa volta ti ho fatto mettere la spunta sull'ultima regola. perciò non c'è bisogno che mi posti le regole, basta il log ;)

prova ora.

ellegi71
19-05-2010, 13:31
Secondo voi come Programma anti-malware "on-demand" da abbinare a CIS 4 è meglio a-squared free o malwarebytes'?

Romagnolo1973
19-05-2010, 13:41
Secondo voi come Programma anti-malware "on-demand" da abbinare a CIS 4 è meglio a-squared free o malwarebytes'?

siamo OT
chiedi nella discussione sugli antimalware che ho in firma, dimmi anche cosa hai come sistema operativo e quale AV usi (mi sembra che usi quello di comodo ma forse ricordo male), oppure chiedi nella discussione di Polonio sui consigli dei programmi sicurezza che adesso dopo che l'hanno spostata si trova sempre in sezione Sicurezza ma è un "Tutorial / HowTo" dando sempre le info di cui detto

luis fernandez
19-05-2010, 17:46
ho modificato le regole.

ho aggiunto la porta 443 e 3478 tra le porte base

Prova ad aggiungere quelle porte e a cambiare l'ultima regola in Blocca e vedi se funziona tutto per bene lo stesso. Nel caso non funzioni posta solo il log di comodo. questa volta ti ho fatto mettere la spunta sull'ultima regola. perciò non c'è bisogno che mi posti le regole, basta il log ;)

prova ora.

non so di preciso come si fa il file di log...ho provato a modo mio :D...e spero che sia questo:
http://www.mediafire.com/?onmnkqadojb

luke1983
19-05-2010, 18:36
non so di preciso come si fa il file di log...ho provato a modo mio :D...e spero che sia questo:
http://www.mediafire.com/?onmnkqadojb

ma che hai fatto? :D :D
vai nella finestra principale e clicca dove dice "Il Firewall ha bloccato n instrusioni"

fai uno shot della schermata che esce

luis fernandez
19-05-2010, 19:10
ma che hai fatto? :D :D
vai nella finestra principale e clicca dove dice "Il Firewall ha bloccato n instrusioni"

fai uno shot della schermata che esce

ops :D
questo? :asd:
http://img697.imageshack.us/img697/4220/yahook.th.png (http://img697.imageshack.us/i/yahook.png/)

Ryo76
19-05-2010, 19:52
Ciao Ragazzi,

Premetto che sono ancora un neofita del programma volevo chiedere un consiglio su come impostare MSN Messenger al meglio col firewall di CIS4...Le regole che ho impostato nel firewall del router sono le seguenti : 1. 1863 (TCP e UDP), 2. 6891-6900 (TCP), 3. 6901 (TCP e UDP), 4. 5190 (UDP) che sono state prese da portforward.
Mi sapreste guidare per inserire queste regole nel firewall di CIS4?
Grazie in anticipo per l'aiuto a chiunque risponda...
Ciao a tutti

Romagnolo1973
19-05-2010, 20:28
Ciao Ragazzi,

Premetto che sono ancora un neofita del programma volevo chiedere un consiglio su come impostare MSN Messenger al meglio col firewall di CIS4...Le regole che ho impostato nel firewall del router sono le seguenti : 1. 1863 (TCP e UDP), 2. 6891-6900 (TCP), 3. 6901 (TCP e UDP), 4. 5190 (UDP) che sono state prese da portforward.
Mi sapreste guidare per inserire queste regole nel firewall di CIS4?
Grazie in anticipo per l'aiuto a chiunque risponda...
Ciao a tutti

per MSN le regole ci sono già e sono a prova di bomba, visto che io passo ore su msn parlando con amici dell'altra parte del mondo, è più che collaudato.
Ti basta vedere nel post di pagina 1 quando parlo del FW e in fondo a quel post c'è il rimando ad un link con tutte le regole tra cui MSN Live Messenger

Ryo76
19-05-2010, 21:36
OK allora vedo di prestare ancora più attenzione alla guida e magari se ho dei problemi al limite mi faccio sentire di nuovo...ti chiedo solo un ultima cosa...la CIS4 è già autosufficiente così com'è per essere protetti oppure è meglio avvicinargli pure un antimalware e programmi simili?
Grazie ancora per la pazienza e scusa per il disturbo...
Ciao :)

bender8858
19-05-2010, 21:54
Io almeno un antimalware on demand (vedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614) lo aggiungerei ;)
+ un av in real-time

Ciao

Romagnolo1973
19-05-2010, 22:31
OK allora vedo di prestare ancora più attenzione alla guida e magari se ho dei problemi al limite mi faccio sentire di nuovo...ti chiedo solo un ultima cosa...la CIS4 è già autosufficiente così com'è per essere protetti oppure è meglio avvicinargli pure un antimalware e programmi simili?
Grazie ancora per la pazienza e scusa per il disturbo...

per l'antimalware ha già detto tutto Bender
per l'AV non so se hai quello di Comodo presente in CIS o no, se lo hai sù, per i novizi che magari ancora devono imparare a interpretare gli avvisi del D+ meglio un bel Avira Free (ora è alla 10 e la guida sul forum è alla 9 ma non ci si perde, è quasi uguale, quindi vedi nella discussione di Avira per come settarlo a modo) , per chi invece è più "scafato" l'antivirus comodo compreso alla fine non è neppure malaccio, tanto se qualcosa passa poi il D+ ci avverte a patto appunto di saper interpretare i popup

ellegi71
19-05-2010, 23:59
per l'antimalware ha già detto tutto Bender
per l'AV non so se hai quello di Comodo presente in CIS o no, se lo hai sù, per i novizi che magari ancora devono imparare a interpretare gli avvisi del D+ meglio un bel Avira Free (ora è alla 10 e la guida sul forum è alla 9 ma non ci si perde, è quasi uguale, quindi vedi nella discussione di Avira per come settarlo a modo) , per chi invece è più "scafato" l'antivirus comodo compreso alla fine non è neppure malaccio, tanto se qualcosa passa poi il D+ ci avverte a patto appunto di saper interpretare i popup
Eppure in questi video CIS4 funziona meglio con il suo antivirus...

http://www.youtube.com/watch?v=nPWLlF_bIC8
http://www.youtube.com/watch?v=PqlVvqjvggs&feature=related

arnyreny
20-05-2010, 00:19
Eppure in questi video CIS4 funziona meglio con il suo antivirus...

http://www.youtube.com/watch?v=nPWLlF_bIC8
http://www.youtube.com/watch?v=PqlVvqjvggs&feature=related

non e' un confronto equo---
infatti nel secondo esempio oltre ad usare l'antivirus di comodo la sendbox e' attiva,
nel primo caso con avast la sandbox e disattivata e l'utente non blocca tutto quello che dovrebbe:D

Ryo76
20-05-2010, 05:18
Grazie ragazzi delle dritte mi vado a informare meglio nelle sezioni preposte e poi metto su qualcosa in aggiunta...
Grazie ancora a tutti per l'aiuto...:)

ellegi71
20-05-2010, 08:03
non e' un confronto equo---
infatti nel secondo esempio oltre ad usare l'antivirus di comodo la sendbox e' attiva,
nel primo caso con avast la sandbox e disattivata e l'utente non blocca tutto quello che dovrebbe:DBeh allora serve la sandbox....:D ;)

arnyreny
20-05-2010, 08:16
Beh allora serve la sandbox....:D ;)

per chi non sa usare il d+...e' meglio la sandbox attivata:D

ellegi71
20-05-2010, 12:35
Comunque CIS4 in versione completa ormai dimostra di essere molto affidabile.;)

luke1983
20-05-2010, 14:15
ops :D
questo? :asd:
http://img697.imageshack.us/img697/4220/yahook.th.png (http://img697.imageshack.us/i/yahook.png/)

a parte quei blocchi, il resto funziona o non puoi connetterti o non funziona qualcosa?

luis fernandez
20-05-2010, 15:27
a parte quei blocchi, il resto funziona o non puoi connetterti o non funziona qualcosa?

se blocco quel IP non mi fa proprio entrare

luke1983
20-05-2010, 15:47
se blocco quel IP non mi fa proprio entrare

prova le regole che ho modificato. Ho aggiunto la regola 5 subito prima di quella di blocco.

luis fernandez
20-05-2010, 16:44
prova le regole che ho modificato. Ho aggiunto la regola 5 subito prima di quella di blocco.

Ciao luke, le ho appena modificate...ora mi loggo tranquillamente....senza che esce nessun popup ;)...devo solo provare la chiamata(ma al momento non ci sono interlocutori online :asd: ...non appena provo te lo dico ;)
Però voglio ringraziarti del lavoro e della pazienza :)

arnyreny
21-05-2010, 00:22
Comunque CIS4 in versione completa ormai dimostra di essere molto affidabile.;)

di contro posso dire che ci sono ancora un po' di capricci con adobe...la cs5 non gli va giu' speriamo che risolvano presto:mc:

luis fernandez
21-05-2010, 20:36

ciao luke... c'è qualche problemino nelle chiamate a voce...provo a chiamare ma all'altro utente non arriva il messaggio di accettare o rifiutare la chiamata e viceversa.

luke1983
22-05-2010, 11:07
ciao luke... c'è qualche problemino nelle chiamate a voce...provo a chiamare ma all'altro utente non arriva il messaggio di accettare o rifiutare la chiamata e viceversa.

shot please :)

luis fernandez
22-05-2010, 11:53
shot please :)

Ciao Luke,ecco lo shot :)
ho monitorato il log prima di aprire yahoo(log pulito)....come apro yahoo(si apre regolarmente)..escono i 2processi nel log che non sono rimarcati.....poi come provo a fare la chiamata...ad ogni chiamata esce un processo di quelli evidenziati.
http://img412.imageshack.us/img412/6897/yahooa.th.png (http://img412.imageshack.us/i/yahooa.png/)

luke1983
22-05-2010, 15:27
prova ora. ho aggiunto un range di IP nella zona base.

luis fernandez
23-05-2010, 14:00
prova ora. ho aggiunto un range di IP nella zona base.

ciao Luke...ho appena provato...ora lo squillo arriva ma la voce no

http://img146.imageshack.us/img146/3796/etegtt.th.png (http://img146.imageshack.us/i/etegtt.png/)

Quakeman
24-05-2010, 03:54
salve volevo sapere una curiosità, avendo un gioco originale che dispone di giocare online, comodo mi invia la richiesta da parte del gioco, va bene se metto Trusted Application??

luke1983
24-05-2010, 11:59
ciao Luke...ho appena provato...ora lo squillo arriva ma la voce no

http://img146.imageshack.us/img146/3796/etegtt.th.png (http://img146.imageshack.us/i/etegtt.png/)

alla 5a regola metti TCP o UDP e accertati di aver impostato le altre regole.

Comunque le indicazioni di yahoo sono sbagliate perchè ci sono tante altre connessioni e indirizzi oltre quelli indicati nel sito.
Se continua così converrà impostare solo un paio di regole più generiche.

Romagnolo1973
24-05-2010, 12:47
salve volevo sapere una curiosità, avendo un gioco originale che dispone di giocare online, comodo mi invia la richiesta da parte del gioco, va bene se metto Trusted Application??

togli l regole al gioco già date e poi metti CIS in apprendimento e gioca pochi minuti, poi rimetti cis in modalità più alta, dovrebbe aver appreso le regole del gioco

luke1983
24-05-2010, 14:04

piccolo OT:
sei lo stesso di multiplayer.it?

Quakeman
24-05-2010, 14:12
piccolo OT:
sei lo stesso di multiplayer.it?

no , non sono neanche iscritto :)

TROPPO_silviun
24-05-2010, 14:58
Avendo ancora la versione 3.8, apprestandomi ad installare questa nuova release su una nuova macchina con 7 x64, volevo chiedervi in merito all'UAC integrato in Windows, se avete da darmi indicazioni sul da farsi, se disattivarlo, se zittirlo, per avere la configurazione il più possibile sicura? Byez

Romagnolo1973
24-05-2010, 15:37
Avendo ancora la versione 3.8, apprestandomi ad installare questa nuova release su una nuova macchina con 7 x64, volevo chiedervi in merito all'UAC integrato in Windows, se avete da darmi indicazioni sul da farsi, se disattivarlo, se zittirlo, per avere la configurazione il più possibile sicura? Byez

io tenni UAC qualche giorno per controllo, per vedere se e cosa controllava, il risultato è stato che una volta dato l'ok al'applicazione da installare ne controllava solo una piccola parte delle modifiche al registro, era solo un doppione del D+ che inoltre controlla meno, visto che usi CIS da tempo e quindi hai una buonissima comprensione dei popup direi, prova UAC assieme a CIS e poi trai le tue conclusioni, vedrai che ha un raggio di azoine più limitato e quindi a te la decisione se tenerlo su , e quindi cliccare qualche avviso ulteriore, o affidarti al solo CIS
Ovviamente UAC va settato al massimo poichè a default fa veramente molto, molto poco, praticamente nulla

P4OL0
24-05-2010, 18:19
Ciao a tutti! Uso comodo firewall con defense+ (e a parte avira come antivirus) e da ieri mi compare un pop-up con scritto che è disponibile un aggiornamento per comodo ma quando vado ad aggiornare clicco su avanti e non succede nulla :confused: è normale?

EDIT: scusate, non ho specificato bene..ho comodo 4, l'ultima versione disponibile!

RRR1
24-05-2010, 20:02
Ciao a tutti! Uso comodo firewall con defense+ (e a parte avira come antivirus) e da ieri mi compare un pop-up con scritto che è disponibile un aggiornamento per comodo ma quando vado ad aggiornare clicco su avanti e non succede nulla :confused: è normale?

EDIT: scusate, non ho specificato bene..ho comodo 4, l'ultima versione disponibile!

Io ho la versione 4.0.141842.828 e provando a fare l'aggiornamento manuale mi dice che è l'ultima disponibile.

Sempre IMHO
Rik

Quakeman
25-05-2010, 17:54
ragazzi, nessuno ha regole per il firewall di xfire??

Mmanuel
27-05-2010, 07:54
CIao a tutti, vi chiedo un aiuto per il pbl appena riscontrato...

Ho installato CIS 4 e tutto bene, ho cliccato a qualche pop up:D e a un certo punto si è disabilitato SOLAMENTE lo scroll del touchpad (far scivolare due dita per far scorrere la pagina, allargare due dita per lo zoom ecc...).

Credo il pbl sia correlato alla nuova installazione/configurazione di Comodo...sapreste darmi un mano, per favore?
Il processo relativo al touchpad non l'ho fatto andare nel sandbox quando il pop up me l'ha chiesto.

ps: spiegatemi come se lo faceste a un bambino

pps: no, il toch pad (lo scroll ecc...) non l'ho disabilitato col tasto funzione.

Grazie e spero di non aver sbagliato sezione. Tramite ricerca non ho trovato nulla in proposito.

EDIT: mi sono accorto che provando a usare lo scroll del touchpad sul desktop mi appare la piccola icona della barra che scorre ma poi, nell'uso pratico, in una pagina web o altro, non scorre nulla e l'icona non appare più...se può essere utile.

nV 25
27-05-2010, 10:50
Immagino ne abbiate già parlato...

In caso contrario, vi riporto una news:
a giorni ci sarà l'uscita di CIS 4.1 (https://forums.comodo.com/melihs-corner-ceo-talkdiscussionsblog/cis-v41cis-premium-t56790.0.html;msg399229;boardseen#new) (= CIS Premium).

Rispetto all'attuale release, l'imminente 4.1, oltre a cambiare nome da "FREE" @ Premium, rimuoverà

Ask Toolbar
HopSurf
LivePCsupport

Sono attesi inoltre numerosi bug fix e significativi miglioramenti riguardanti il modulo Sandbox...

Saluti :)

Romagnolo1973
27-05-2010, 12:36
CIao a tutti, vi chiedo un aiuto per il pbl appena riscontrato...

Ho installato CIS 4 e tutto bene, ho cliccato a qualche pop up:D e a un certo punto si è disabilitato SOLAMENTE lo scroll del touchpad (far scivolare due dita per far scorrere la pagina, allargare due dita per lo zoom ecc...).

Credo il pbl sia correlato alla nuova installazione/configurazione di Comodo...sapreste darmi un mano, per favore?
Il processo relativo al touchpad non l'ho fatto andare nel sandbox quando il pop up me l'ha chiesto.

ps: spiegatemi come se lo faceste a un bambino

pps: no, il toch pad (lo scroll ecc...) non l'ho disabilitato col tasto funzione.

Grazie e spero di non aver sbagliato sezione. Tramite ricerca non ho trovato nulla in proposito.

EDIT: mi sono accorto che provando a usare lo scroll del touchpad sul desktop mi appare la piccola icona della barra che scorre ma poi, nell'uso pratico, in una pagina web o altro, non scorre nulla e l'icona non appare più...se può essere utile.
sia in FW che in D+ cancella le regole relative a quel programma di gestione touchpad, poi dai ok, e riavvia il pc e rispondi ai popup relaitivi acconsentendo
se anche così non funziona allora disabilita la sandbox, cancella le regole per quel programma di touchpad e riavvia e risponsi acconsentendo ai popup ad esso relativi
così direi che funge, penso sia la SandBox a incasinarsi

Mmanuel
27-05-2010, 14:33
sia in FW che in D+ cancella le regole relative a quel programma di gestione touchpad, poi dai ok, e riavvia il pc e rispondi ai popup relaitivi acconsentendo
se anche così non funziona allora disabilita la sandbox, cancella le regole per quel programma di touchpad e riavvia e risponsi acconsentendo ai popup ad esso relativi

Ti ringrazio.
Ora sono in ufficio, stasera proverò e poi vi aggiorno...

Mmanuel
27-05-2010, 18:12

Allora, ho fatto tutto come mi hai suggerito tu e non ho ottenuto nulla...ho cancellato tutte le regole, tanto l'avevo appena installato, ho pulito tutto e disattivato la sandbox ma nulla è cambiato.

Alla successiva raffica di pop up non mi sembra di aver notato il programma del touchpad, non saprei come fare?

Ho modo di mostrarti lo stati dei miei programmi o applicazioni o qualche modo per far si che qualcuno di voi possa dare un'occhiata alle impostazioni e dirmi esattamente dove c'è qualcosa che non va?

Abbiate pazienza, non sono tanto sveglio e smanettone:stordita:

Cosa posso fare? Grazie!

Romagnolo1973
27-05-2010, 20:04
Allora, ho fatto tutto come mi hai suggerito tu e non ho ottenuto nulla...ho cancellato tutte le regole, tanto l'avevo appena installato, ho pulito tutto e disattivato la sandbox ma nulla è cambiato.

Alla successiva raffica di pop up non mi sembra di aver notato il programma del touchpad, non saprei come fare?

Ho modo di mostrarti lo stati dei miei programmi o applicazioni o qualche modo per far si che qualcuno di voi possa dare un'occhiata alle impostazioni e dirmi esattamente dove c'è qualcosa che non va?

Abbiate pazienza, non sono tanto sveglio e smanettone:stordita:

Cosa posso fare? Grazie!

bahh forse col D+ hai bloccato il driver del touchpad, difficile dirlo da così
metti il D+ in modalità apprendimento poi riavvia e vedi se il touch funziona
Non parlo del Firewall perchè non vedo cosa possa centrare il firewall in un programma, pure bloccandone l'uscita in internet il programma deve andare

Mmanuel
27-05-2010, 20:27
bahh forse col D+ hai bloccato il driver del touchpad, difficile dirlo da così
metti il D+ in modalità apprendimento poi riavvia e vedi se il touch funziona
Non parlo del Firewall perchè non vedo cosa possa centrare il firewall in un programma, pure bloccandone l'uscita in internet il programma deve andare

Nessun risultato...tra l'altro, a inizio post, avevo detto che sul desktop, dove la funzione scroll non è utilizzata, appariva comunque l'icona della barra quando facevo scorrere le dita sul touchpad...beh, non lo fa più già da ieri.

Comunque il pbl persiste...eppure è in modalità apprendimento, le policy le ho cancellate tutte...il driver Synaptics è presente e la periferica funzionante...

Grazie per la disponibilità, eh...vorrei proprio risolverlo in qualche modo:muro:

Romagnolo1973
27-05-2010, 21:32
Nessun risultato...tra l'altro, a inizio post, avevo detto che sul desktop, dove la funzione scroll non è utilizzata, appariva comunque l'icona della barra quando facevo scorrere le dita sul touchpad...beh, non lo fa più già da ieri.

Comunque il pbl persiste...eppure è in modalità apprendimento, le policy le ho cancellate tutte...il driver Synaptics è presente e la periferica funzionante...

Grazie per la disponibilità, eh...vorrei proprio risolverlo in qualche modo:muro:

disinstalla CIS con Revouninstaller in modalità avanzata (così toglie i residui al registro) e reinstalla CIS, I driver synaptic sono nel 99% del notebook quindi se ci fosse un vero problema di incompatibilità sarebbe saltato fuori da subito

PS: disattiva tutti gli altri software come antivirus e antimalware che hai su durante l'installazione exnovo

Mmanuel
27-05-2010, 22:02
disinstalla CIS con Revouninstaller in modalità avanzata (così toglie i residui al registro) e reinstalla CIS, I driver synaptic sono nel 99% del notebook quindi se ci fosse un vero problema di incompatibilità sarebbe saltato fuori da subito

PS: disattiva tutti gli altri software come antivirus e antimalware che hai su durante l'installazione exnovo

Proverò, grazie...installato, mi spieghi solo brevemente cosa intendi per modalità avanzata?

Romagnolo1973
27-05-2010, 23:32
Proverò, grazie...installato, mi spieghi solo brevemente cosa intendi per modalità avanzata?

qunado disinstalli Revo uso il disinstallatore dell'applicazione ma poi se clicchi modalità avanzata dopo quello ci pensa lui e ti ripulisce il registro dalle voci rimaste
Meglio insomma

Mmanuel
28-05-2010, 00:01
qunado disinstalli Revo uso il disinstallatore dell'applicazione ma poi se clicchi modalità avanzata dopo quello ci pensa lui e ti ripulisce il registro dalle voci rimaste
Meglio insomma

Si, ho visto, alla fine l'ho usato e disinstallato tutto CIS e il touchpad ancora non andava, l'ho reinstallato e non andava ma alla fine...ho risolto!!!!!!

Ho semplicemente dovuto reinstallare i driver del touchpad e ora funziona di nuovo tutto.
Non ho idea come ho fatto a perdere i driver appena installato CIS:mbe:

Devo aver fatto qualche cavolata:stordita:

Ti ringrazio ancora, comunque:)

ellegi71
28-05-2010, 19:09
Ho notato che da due giorni Comodo av non riceve aggiornamenti, di solito il database viene aggiornato in media ogni due ore, sapete il motivo?

Romagnolo1973
28-05-2010, 19:29
Ho notato che da due giorni Comodo av non riceve aggiornamenti, di solito il database viene aggiornato in media ogni due ore, sapete il motivo?

il mio è aggiornato ad oggi

ellegi71
28-05-2010, 20:44
Il database è fermo alla versione 4942 dal 25 maggio, guarda qui....

http://www.comodo.com/home/internet-security/updates/vdp/database.php

https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/comodo-av-database-update-page-t34216.1125.html

Quakeman
28-05-2010, 22:08
ragazzi nessuno può fare delle regole per xfire??

ellegi71
29-05-2010, 17:24
Oggi hanno rilasciato 2 aggiornamenti, Versione database 4944.

Quakeman
29-05-2010, 17:38
Oggi hanno rilasciato 2 aggiornamenti, Versione database 4944.

ciao scusa io ho la versione 4.0.141842.828 è l'ultima??

ellegi71
30-05-2010, 12:40
ciao scusa io ho la versione 4.0.141842.828 è l'ultima??
Si è l'ultima anche se a breve verrà rilasciata la 4.1, io parlavo del database dell' antivirus che non veniva aggiornato da un paio di giorni, ma ora è tornato tutto alla normalità. ;)

Romagnolo1973
31-05-2010, 23:35
i mod mi perdoneranno se faccio un piccolo crossposting consapevolmente ma segnalo qui quello che ho indicato anche nel 3d di Polonio sui consigli di configurazione, la cosa è dovuta al fatto che di test decenti o indecenti sul AV di Comodo ce ne sono pochi quindi va segnalata

http://www.megalab.it/5902/26/megatest-antivirus-2010---20-programmi-a-confronto

Qui lo hanno testato, seppur non sia paragonabile ala prova di AV Comparatives e ne esce più che discretamente, inoltre a breve con la imminente 4.1 in sede di installazione non vi saranno + tutte quelle cose :D

ellegi71
01-06-2010, 12:06
Secondo me è un' ottima prova, a parte i difetti dell' installer si comporta egregiamente e da quanto scrivono rimuove "TUTTO" sul computer infetto.

luke1983
01-06-2010, 12:28
inoltre a breve con la imminente 4.1 in sede di installazione non vi saranno + tutte quelle cose :D
quando è prevista l'uscita?

Romagnolo1973
01-06-2010, 13:10
quando è prevista l'uscita?

con quelli di comodo c'è sempre da prendere con le molle le date, comunque hanno detto tra questa settimana e la prossima, quindi a breve

Paperinik86
01-06-2010, 14:26
salve ragazzi ho un problema premetto sono fastweb ed ho windows7 32 bit...

ho notato che nell'elenco di regole per configurare emule se ne aggiunta una precisamente la 5 non la devo mettere essendo fastweb 6mb wi fii

altra cosa perche aperto emule nei tratta come non appare la voce Emule...

RRR1
01-06-2010, 14:48
salve ragazzi ho un problema premetto sono fastweb ed ho windows7 32 bit...

ho notato che nell'elenco di regole per configurare emule se ne aggiunta una precisamente la 5 non la devo mettere essendo fastweb 6mb wi fii

altra cosa perche aperto emule nei tratta come non appare la voce Emule...

Forse perchè sarà un avviso "Defense+" e non "Firewall" ?

Sempre IMHO
Rik

Paperinik86
01-06-2010, 14:53
so distinguere defence da firewall:rolleyes:

RRR1
01-06-2010, 14:58
so distinguere defence da firewall:rolleyes:

Ma la voce "Emule" la vedi tra le "Policy predefinite firewall" ?

Sempre IMHO
Rik

Paperinik86
01-06-2010, 15:08
certo... non esce nei tratta come avviato il programma... cmq sto reinstallando comodo...

Reinstallato ora nelle policy mi vede Emule... il problema e un altro non mi trova risultati io ricordo che fino a due giorni fa quando avevo xp con comodo 3.8 pero nelle regole compariva anche il mio ip me le aveva scritte chi aveva creato la prima discussione su comodo ... qualcuno puo reinserirle cosi provo???

Sguancho
02-06-2010, 10:15
Salve a tutti,
ogni tanto comodo mi segnala che un .exe (un software di terze parti oppure rundll32.exe) cerca di fare una connessione in uscita alla porta di destinazione 41 ; io per ora l'ho sempre bloccato.
Potete illuminarmi su questa cosa?
Grazie

Romagnolo1973
02-06-2010, 11:58
Salve a tutti,
ogni tanto comodo mi segnala che un .exe (un software di terze parti oppure rundll32.exe) cerca di fare una connessione in uscita alla porta di destinazione 41 ; io per ora l'ho sempre bloccato.
Potete illuminarmi su questa cosa?
Grazie

la porta 41 è relativa alla grafica, cosa faccia di preciso non so, occorrerebbe anche analizzare il popup che ti da per capirlo, comunque se bloccandola non hai problemi, continua così, la regola è bloccare sempre e permettere solo il necessario:D

liberato87
02-06-2010, 12:32
ciao a tutti
utilizzando un noto sito di file hosting, da qualche giorno non mi consentiva più il download e la firefox mi dà errore.
controllando nel log di comodo mi viene bloccata la richiesta dall indirizzo xxx.xxx..xxx.xxx alla porta 81.
considerando che il sito è sicuro, ho aggiunto tra le http ports la porta 81, risolvendo il problema.
mi chiedo tuttavia se questa richiesta è troppo permissiva, e ad esempio dovrei permettere solo a firefox di usare questa porta e per quel determinato indirizzo.
grazie mille

luke1983
02-06-2010, 13:55
ciao a tutti
utilizzando un noto sito di file hosting, da qualche giorno non mi consentiva più il download e la firefox mi dà errore.
controllando nel log di comodo mi viene bloccata la richiesta dall indirizzo xxx.xxx..xxx.xxx alla porta 81.
considerando che il sito è sicuro, ho aggiunto tra le http ports la porta 81, risolvendo il problema.
mi chiedo tuttavia se questa richiesta è troppo permissiva, e ad esempio dovrei permettere solo a firefox di usare questa porta e per quel determinato indirizzo.
grazie mille

strano. in genere è la porta 80 quella usata per la comunicazione con i sitiweb

liberato87
02-06-2010, 14:13
strano. in genere è la porta 80 quella usata per la comunicazione con i sitiweb

si questo lo so....
perciò ho chiesto informazioni riguardo a questa "stranezza"

Paperinik86
02-06-2010, 16:41
ragazzi niente da fare . la voce emule nelle policy predefinite non ne vuol sapere di entrare a far parte del pop up

sara che epr fastweb le regole son diverse aiutatemi plz

Romagnolo1973
02-06-2010, 16:56
ragazzi niente da fare . la voce emule nelle policy predefinite non ne vuol sapere di entrare a far parte del pop up

sara che epr fastweb le regole son diverse aiutatemi plz

se il popup è relativo al fw dopo aver messo le regole emule standard allora vuole dire che è una richiesta che esula dalle regole fatte ( succede sempre che ci siano richieste estranee alle regole) occorre bloccarle senza ricordarle

prova in firewall-avanzate-impostazioni comportamento fw - avanzate a togliere la spunta sia a Blocca datagrammi ip e anche a analizza protocolli perchè forse in adunanza va così settata

Romagnolo1973
02-06-2010, 17:27
Hi Guys,

We have just released COMODO Internet Security 4.1.149672.916. This is a minor release with some new features.

We have also removed Hopsurf toolbar, livePCsupport and search engine overriding features from the installers.

For more information about how version 4.1 is different from 4.0, please make sure to read http://www.melih.com/2010/05/25/comodo-internet-security-v41premium/

What's New in COMODO Internet Security 4.1.149672.916?

NEW! Sandbox button in elevated privilege alerts: Privilege elevation alerts now include a sandbox button to run installers in limited mode
IMPROVED! Default security policy is modified so that outbound firewall connection alerts are shown for the unknown applications
IMPROVED! Online Lookup: Defense+ now checks the applications online in real-time before automatically sandboxing them
FIXED! The vulnerabilities related to certain hooks reported by
Matousec.com(http://www.securityfocus.com/bid/39924/)
FIXED! Incompatibility problems with many applications(e.g. HD Speed, Autocad etc)
FIXED! Already submitted files can be submitted again under certain conditions
FIXED! Defense+ does not show protected registry key modification alerts for sandbox applications in Windows XP 64
FIXED! Windows System Restoration fails because of file sfi.dat
FIXED! Cfp.exe freezes while showing real-time virus detection dialog
FIXED! Antivirus crashes while scanning certain files

Download Locations:

COMODO Internet Security Premimum

32 Bit Operating Systems
http://download.comodo.com/cis/download/installs/standalone/cispremium_installer_x86.exe
Size: 56M ( 58612168 )
MD5: cc1a5d79f025383b3a7cb40b3066bc6f
SHA1: ad22f5fbf9159561cb3540bd11fd9d61ffadf9f0

64 Bit Operating Systems
http://download.comodo.com/cis/download/installs/standalone/cispremium_installer_x64.exe
Size: 58M ( 60334536 )
MD5: 14894e1cbfecf4fc277e12f1715abdff
SHA1: 902b2666f89ce1ebd5803962bdb4cbf9f6c473d8

COMODO Firewall Only

32 Bit Operating Systems
http://download.comodo.com/cis/download/installs/standalone/cfw_installer_x86.exe
Size: 56M ( 58612168 )
MD5: 10e7108e9394473ae566a48a910b2a2c
SHA1: 485b9f4e394507fb8e1f3a1854259a4014ac7701

64 Bit Operating Systems
http://download.comodo.com/cis/download/installs/standalone/cfw_installer_x64.exe
Size: 58M ( 60334536 )
MD5: e2727de95e1c9f91d7e3dee5dce1188a
SHA1: f41e5178e246464e946658b20f54970e28009b1e

COMODO Antivirus Only

32 Bit Operating Systems
http://download.comodo.com/cis/download/installs/standalone/cav_installer_x86.exe
Size: 60M ( 62513608 )
MD5: f024e99b29556d5c21912d705438946b
SHA1: ab336d243a4bb51454f944cbd6477c985173af78

64 Bit Operating Systems
http://download.comodo.com/cis/download/installs/standalone/cav_installer_x64.exe
Size: 62M ( 64235976 )
MD5: ef38f7fcd3b47eb546504d9228da6a2d
SHA1: bafe9c52e242ff17a56ce71012d40ae9399a6821

Automatic Updates

All of the 4.0 users should now be receiving the update notifications and can update to the latest version by using the automatic updater.

The current CIS 4.1 installers can be used to install CIS 4.1 on top of CIS 3.x without loss of the existing 3.x configuration.

COMODO Internet Security 3.x users will be receiving the update notifications starting from June 7th Monday.

Regards,
Egemen

Quakeman
02-06-2010, 17:48
aggiornamento alla versione 4.1 filato liscio :)

Romagnolo1973
02-06-2010, 18:10
aggiornamento alla versione 4.1 filato liscio :)

pure a me che l'aggiornamento è andato solo 2 volte in 5 anni :D
e dire che dovrò probabilemte comunque installare da zero per rifare le immagini della guida visto che le cose inutili e fastidiose in installazione le hanno tolte

RRR1
02-06-2010, 18:27
pure a me che l'aggiornamento è andato solo 2 volte in 5 anni :D
e dire che dovrò probabilemte comunque installare da zero per rifare le immagini della guida visto che le cose inutili e fastidiose in installazione le hanno tolte

Ho notato che ogni volta che installo un aggiornamento, ogni volta al primo riavvio, si vede l'icona di comodo nella barra in basso a dx, ma poi dà un errore e si pianta.
Facendolo partire manualmente funziona regolarmente e al successivo riavvio parte liscio liscio.

BOH :confused:

Sempre IMHO
Rik

bender8858
02-06-2010, 21:09

virtual hosting? (Anche se mi sembra strano)

P.S. 81 e' la porta del server ?

Ciao

Drunke
02-06-2010, 23:11
Aggiornamento effettuato regolarmente, tutto ok :sofico:

liberato87
02-06-2010, 23:53
virtual hosting? (Anche se mi sembra strano)

P.S. 81 e' la porta del server ?

Ciao

il sito è usershare, come mediafire, megaupload ecc...
81 è la porta di destinazione

arnyreny
02-06-2010, 23:53
Aggiornamento effettuato regolarmente, tutto ok :sofico:

idem:D

RRR1
03-06-2010, 06:41
Domanda domandina.
Può essere che il firewall mi blocchi l'aggiornamento automatico dell'ora di Windows ?
Ho provato ieri e anche oggi su vari server, ma mi dà sempre lo stesso errore:
"Errore durante la sincronizzazione di Windows con [nome server]"
Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie
Rik

Romagnolo1973
03-06-2010, 09:05
Domanda domandina.
Può essere che il firewall mi blocchi l'aggiornamento automatico dell'ora di Windows ?
Ho provato ieri e anche oggi su vari server, ma mi dà sempre lo stesso errore:
"Errore durante la sincronizzazione di Windows con [nome server]"
Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie
Rik

perchè l'aggiornamento ora con i server Microzozz ha mai funzionato? :D
Detto ciò ti basta vedere il log del FW e da lì capisci il processo bloccato, l'ip di destinazione e le porte relative, sempre che sia CIS a bloccarlo e non Microzozz che usa server inutili

Io per esempio poichè la mia scheda madre ha una perdita di energia mi ciuccierei le batterie ogni 2 mesi quindi ho deciso di lasciare la batteria esausta e di sincronizzare usando un programma esterno che fa tutto con un clic , ovvero SPTimeSync (http://www.spdialer.com/download.html) però ovviamente ho dovuto dare ok ai vari ip e quindi istruire il FW

bender8858
03-06-2010, 18:28
il sito è usershare, come mediafire, megaupload ecc...

Intendevo port-based virtual hosting (http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_hosting)

Ciao

TROPPO_silviun
03-06-2010, 22:39
Sto montando la nuova configurazione terminata ieri e dopo aver installato Avira free 10 eng sono andato ad installare Comodo release 4.1 e non mi lascia proseguire l'installazione perchè viene rilevata la Avira Security Suite, anche se ho solo l'Antivirus. Rintracciando la 4.0, l'errore non mi viene posto. Speriamo che correggano presto questa cosa .. Boh

Romagnolo1973
03-06-2010, 23:30
Sto montando la nuova configurazione terminata ieri e dopo aver installato Avira free 10 eng sono andato ad installare Comodo release 4.1 e non mi lascia proseguire l'installazione perchè viene rilevata la Avira Security Suite, anche se ho solo l'Antivirus. Rintracciando la 4.0, l'errore non mi viene posto. Speriamo che correggano presto questa cosa .. Boh

Domanda:
I have Avira Premium 9, it does NOT contain a Firewall.
I downloaded Comodo 4.1 Firewall only and it stopped installation, unfortunately... even if Avira Premium doesn't have a firewall...
How to solve this thing?
Now I'll install version 4.0 Firewall only and then upgrade from inside of it.
Is version 4.1 really not compatible with Avira Antivir (Personal and Premium and Security Suite) ?

Please make it compatible, now I'm trying to re-install version 4.0 and update from program itself.
I like Comodo + Avira and I would like to be able to continue with this pair of programs.

Risposta:
we'll do a new setup removing these limitations...should be out in number of days..

Melih

We will remove these checks tomorrow because of a lot of similar requests like yours. Pls try again tomorrow or monday.

Egemen

liberato87
03-06-2010, 23:49
Intendevo port-based virtual hosting (http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_hosting)

Ciao

ok.. però la mia domanda era un altra.. se non sapete rispondere ok!
però non facciamo che parliamo d'altro e andiamo OT..

luke1983
04-06-2010, 11:08
Domanda:
I downloaded Comodo 4.1 Firewall only and it stopped installation, unfortunately... even if Avira Premium doesn't have a firewall...
How to solve this thing?
Is version 4.1 really not compatible with Avira Antivir (Personal and Premium and Security Suite) ?

Please make it compatible, now I'm trying to re-install version 4.0 and update from program itself.
I like Comodo + Avira and I would like to be able to continue with this pair of programs.

Risposta:
we'll do a new setup removing these limitations...should be out in number of days..

Melih

We will remove these checks tomorrow because of a lot of similar requests like yours. Pls try again tomorrow or monday.

Egemen

azz. :mbe:
però, che caspita! Antivir è fisso sul podio di tutte le classifiche mondiali. ce e vuole per non fare una prova almeno con i migliori 3 prima della release finale :doh:

TROPPO_silviun
04-06-2010, 11:32
Domanda:

Attenderò e porterò pazienza ancora qualche giorno, non ho voglia di fare su una config nuova prima comodo 4.0, e poi fare l'upgrade ... forse sono solo pippe mentali .. Boh, grazie per l'info

Romagnolo1973
04-06-2010, 14:29
Attenderò e porterò pazienza ancora qualche giorno, non ho voglia di fare su una config nuova prima comodo 4.0, e poi fare l'upgrade ... forse sono solo pippe mentali .. Boh, grazie per l'info

Lunedì dicono quasi ufficialmente ci sarà il nuovo setup e le correzioni del caso, considerando la differenza di orario direi martedì tutto risolto, si danno una mossa visto che Avira è molto usato, fosse stato un problema con un programmino misconosciuto invece stavi ad aspettare un secolo ... non sono Prevx in questo che a prescindere fa il massimo per tutti gli utenti.

Ma che ci vo fà..questo ci tocca, a parte loro e le loro fisime, il programma è validissimo e gratis, certo facessero un po' più il bagno nell'umiltà sarebbe meglio.

Dopo la querelle con Av - Comparatives dove Melih il boss ha pubblicamente postato email tra loro senza permesso della controparte e di cui giustamente il capo di Av - Comparatives si è non poco risentito, ora ripetono l'errore con MRG che però a differenza di AV-Comp non sono dei signori e quindi CIS e MRG si sono bellamente "insultati" :D
E' un po' lunga ma se vi volete fare 2 risate e sapete l'inglese
http://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/why-is-comodo-not-included-in-mrg-test-merged-t55743.0.html

in soldoni:
MRG non ha messo CIS nel suo ultimo test e la gente si è chiesta perchè?
Melih h adetto che CIS passava il test e che però a MRG non piaceva il popup e quindi hanno cambiato dopo le regole di test per farli fuori e ha anche pubblicato pezzi di email
MRG che non sono certo correttissimi pure loro hanno replicato che CIS non passava i test a prescindere dalla modifica alle regole fatte dopo
e a sto punto come succede in Italia nelle tribune politiche si è perso il focus del problema (ovvero che cis settato di default da un solo popup poco chiaro e che se si accetta quello il sistema è bypassato) e sono iniziate le ripicche tra bimbi viziati

Poichè in CIS 4.1 il popup dei privilegi lo hanno in parte cambiato ed anche la regola che permetteva tutti in uscita la hanno rimossa, sotto sotto MRG aveva ragione

Beh almeno ad una conclusione io sono arrivato ed è quella di cui parlo chiaramente nei post iniziali, ovvero NON STATE IN DEFAULT ma cambiate i livelli verso quelli più restrittivi e sarete al sicuro al 99,9999% (la certezza non c'è mai)

La questione controversa ha fatto sì che migliorassero CIS ma ora che MRG non lo testerà più penso che di prove sul campo (e relativi aggiustamenti al software) se ne vedranno ben poche, ci tocca solo confidare in noi utenti

RRR1
04-06-2010, 14:35
perchè l'aggiornamento ora con i server Microzozz ha mai funzionato? :D
Detto ciò ti basta vedere il log del FW e da lì capisci il processo bloccato, l'ip di destinazione e le porte relative, sempre che sia CIS a bloccarlo e non Microzozz che usa server inutili

Io per esempio poichè la mia scheda madre ha una perdita di energia mi ciuccierei le batterie ogni 2 mesi quindi ho deciso di lasciare la batteria esausta e di sincronizzare usando un programma esterno che fa tutto con un clic , ovvero SPTimeSync (http://www.spdialer.com/download.html) però ovviamente ho dovuto dare ok ai vari ip e quindi istruire il FW

Adesso il PC è impegnato.
Appena posso provo e poi vediamo se il problema è Comodo.

Per intanto
Grazie :mano:
Rik

Quakeman
04-06-2010, 15:43
ciao, ragazzi volevo sapere ma l'antivirus si aggiorna da solo o bisogna farlo noi manualmente??

Romagnolo1973
04-06-2010, 17:07
ciao, ragazzi volevo sapere ma l'antivirus si aggiorna da solo o bisogna farlo noi manualmente??

si aggiorna da solo , senza intervento dell'utente, l'ho evidenziato adesso in guida perchè effettivamente non c'è l'opzione di settaggio relativa e la cosa può far venire dubbi
La pecca è che se altri AV li puoi gestire per esempio con update ogni ora, qui mancando l'opzione di suo, non puoi intervenire e devi solo aspettare che faccia il suo update di firme in autonomia, è sicuramente una volta accesa la macchina o poco più in là nel tempo, ma la frequenza onestamente non la ho mai tenuta controllata. Quello che fa Comodo è ovviamente permesso da cis senza avvisi a schermo salvo che non si intervenga a mano, quindi non l'ho mai tenuto in occhio

Oggi mi è successa una cosa sgradevole, CIS mi si è chiuso e ho navigato una oretta senza FW, D+ e Av, mai successo prima... state in occhio con la iconcina

refand
05-06-2010, 00:54
Ciao ragazzi!
Premetto che seguo questa discussione da quando Romagnolo1973 ha creato questa stupenda e dettagliatissima guida, ma solo ora scrivo.. E, quindi, solo ora faccio davvero i miei complimenti al suo lavoro!!

Veniamo a me.. Con la nuova 4.1 ho voluto dare una ripulita a tutte le regole di CIS, quindi ho disinstallato e ricominciato tutto da zero facendo molta attenzione a qualsiasi tipo di richiesta del FW.

Ho notato che avviando windows media player per la prima volta, il D+ mi chiede se, ovviamente, voglio che explorer faccia partire WMP (dico di sì)..
Poi, però, esce un'altra richesta del D+ dove mi chiede se dare il permesso a WMP di avviare un eseguibile (che, però, non c'entra assolutamente niente.. Per la cronaca sarebbe il file di disinstallazione di un programma per far musica).
Questa richiesta appare 3/4 volte, ma ogni volta con un eseguibile diverso.
Io ho detto sempre no, ma senza "ricorda".. E WMP è partito e ha funzionato senza problemi.

Questo mi è successo anche aprendo Internet Download Manager.. In questo caso il D+ mi ha chiesto se dare il permesso a IDM di avviare Nero e un altro paio di eseguibili (senza alcuna correlazione, né criterio).
Anche in questo caso ho sempre negato e anche in questo caso nessun problema di funzionamento di IDM.

Perché succede questo? Che cosa sono queste richieste? Che cosa dovrei fare? "Nega e ricorda" oppure "consenti e ricorda"?

arnyreny
05-06-2010, 01:51
Domanda:
How to solve this thing?

Risposta:

Melih

Egemen
si puo' risolvere mettendo prima cis e poi avira...
e' capitato anche su un mio pc...avevo avira 10 personal...mentre cis 4.1 diceva che avivo la internet security di avira e che era incompatibile...
quindi ho tolto avira ho messo comodo e poi successivamente rimesso avira:D

::billo
05-06-2010, 08:23
buon dì a tutti!
C'è una cosa che volevo chiedere da parecchio.
Ho cis 4 con win 7 ed ho notatao che quando torno al pc dopo qualche mniuto di salvaschermo, trovo messaggi del defense riguardanti rundll32 (mi pare) che vuole accedere a praogrammi vari (spesso e volentieri agli exe dei giochi). E' normale? che regola posso dargli?

Ha un'altra cosa, sicuramente già detta, ho notato che è disponibile un aggiornamento, è indolore o dopo devo riconfigurare tutto?
Grazie

RRR1
05-06-2010, 08:55
buon dì a tutti!
Ho cis 4 con win 7 ed ho notatao che quando torno al pc dopo qualche mniuto di salvaschermo, trovo messaggi del defense riguardanti rundll32 (mi pare) che vuole accedere a praogrammi vari (spesso e volentieri agli exe dei giochi). E' normale? che regola posso dargli?

Ha un'altra cosa, sicuramente già detta, ho notato che è disponibile un aggiornamento, è indolore o dopo devo riconfigurare tutto?
Grazie

Succede anche a me la stessa cosa..... :( ....... e non ho capito il perchè.
Io ho Win 7 64 bit.
Vediamo se qualche anima pia ci può aiutare :stordita:

Rik

05-06-2010, 09:17
Io ho Win 7 64 bit.

Rik

Anche io ho il 64 bit. Comunque penso sia una cosa normale del sistema operativo. Quindi ci vorrebbe una regola che lo lascia libero di fare...
Aspettiamo :rolleyes:

Romagnolo1973
05-06-2010, 10:02
buon dì a tutti!

Grazie

Io ho Win 7 64 bit.

Rik

Anche io ho il 64 bit. Comunque penso sia una cosa normale del sistema operativo. Quindi ci vorrebbe una regola che lo lascia libero di fare...
Aspettiamo :rolleyes:

Non è colpa di CIS ma di Microsoft e succede anche sui 32bit, il processo Rundll32 va a raccogliere dati sulle applicazioni in uso (telemetria la chiama, io la chiamo ficcanaggine) e le passa a Microzozz tramite svchost o services e questo anche se non abbiamo dato ok a raccogliere i dati ed a partecipare alla raccolta :D :read:
Lo fa quando il computer è in pausa, quindi con salvaschermo o molti minuti che non lo usiamo
Ovvio che CIS sia impostato su ask chiedi per queste azioni di rundll, evitiamo di andare a modificare questa impostazione che invece può essere utile, magari un malware va a interagire con questa dll...quindi risolviamo il problema alla radice, ovvero

Disabilitiamo questa raccolta indebita di informazioni:

Da utente amministratore andate in:
Start-Pannello di Controllo- Sistema e Sicurezza-Strumenti di Amministrazione
in Utilità di Pianificazione cliccate su Libreria Utilità di Pianificazione a sinistra, si espanderà ed entrate
nella sottocartella Microsoft - Windows - Application Experience
ora al centro vi sono 2 nomi: AitAgent e ProgramDataUpdater, tasto destro su quest'ultimo e Disattiva,
si può fare la stessa cosa anche su AitAgent volendo, anzi lo consiglio dato che ci siamo:D

liberato87
05-06-2010, 11:13
ciao a tutti
grazie mille

up

05-06-2010, 12:09
Non è colpa di CIS ma di Microsoft e succede anche sui 32bit, il processo Rundll32 va a raccogliere dati sulle applicazioni in uso (telemetria la chiama, io la chiamo ficcanaggine) e le passa a Microzozz tramite svchost o services e questo anche se non abbiamo dato ok a raccogliere i dati ed a partecipare alla raccolta :D :read:
Lo fa quando il computer è in pausa, quindi con salvaschermo o molti minuti che non lo usiamo
Ovvio che CIS sia impostato su ask chiedi per queste azioni di rundll, evitiamo di andare a modificare questa impostazione che invece può essere utile, magari un malware va a interagire con questa dll...quindi risolviamo il problema alla radice, ovvero

in Utilità di Pianificazione cliccate su Libreria Utilità di Pianificazione a sinistra, si espanderà ed entrate
ora al centro vi sono 2 nomi: AitAgent e ProgramDataUpdater, tasto destro su quest'ultimo e Disattiva,
si può fare la stessa cosa anche su AitAgent volendo, anzi lo consiglio dato che ci siamo:D

Grande romagnolo !! stasera che passo da cervia ti faccio una statua :sofico:
Comunque preciso che bisogna essere in modalità amministratore, altrimenti quelle due voci non si presentano.

Per quanto riguarda l'aggiornamento?

Romagnolo1973
05-06-2010, 12:51
Grande romagnolo !! stasera che passo da cervia ti faccio una statua :sofico:
Comunque preciso che bisogna essere in modalità amministratore, altrimenti quelle due voci non si presentano.

Per quanto riguarda l'aggiornamento?

:D
ho aggiunto la specifica così quando passa Roby_P da qua la piazza tra le faq

Ehh più che una statua un castello di sabbia visto qua ad agosto c'è il mondiale di castelli di sabbia

L'aggiornamento c'è già e va bene, il link è alla pagina prima ma se hai Avira aspetta martedì che dovrebbero risolvere un problema di compatibilità tra i 2

Romagnolo1973
05-06-2010, 13:31
Se per qualche ragione vi servisse la guida consultabile offline, diciamo in formato pdf, ecco come fare
andate sul sito PDFMyUrl
http://www.pdfmyurl.com/
inserite nella casella
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169274
che è l'indirizzo di pagina 1 e dopo meno di un minuto vi scarica il file pdf della stessa, così potrete consultarla anche fuori linea :D
Provato e direi che viene bene

refand
05-06-2010, 13:36
Ciao ragazzi!
Premetto che seguo questa discussione da quando Romagnolo1973 ha creato questa stupenda e dettagliatissima guida, ma solo ora scrivo.. E, quindi, solo ora faccio davvero i miei complimenti al suo lavoro!!

Veniamo a me.. Con la nuova 4.1 ho voluto dare una ripulita a tutte le regole di CIS, quindi ho disinstallato e ricominciato tutto da zero facendo molta attenzione a qualsiasi tipo di richiesta del FW.

Ho notato che avviando windows media player per la prima volta, il D+ mi chiede se, ovviamente, voglio che explorer faccia partire WMP (dico di sì)..
Poi, però, esce un'altra richesta del D+ dove mi chiede se dare il permesso a WMP di avviare un eseguibile (che, però, non c'entra assolutamente niente.. Per la cronaca sarebbe il file di disinstallazione di un programma per far musica).
Questa richiesta appare 3/4 volte, ma ogni volta con un eseguibile diverso.
Io ho detto sempre no, ma senza "ricorda".. E WMP è partito e ha funzionato senza problemi.

Questo mi è successo anche aprendo Internet Download Manager.. In questo caso il D+ mi ha chiesto se dare il permesso a IDM di avviare Nero e un altro paio di eseguibili (senza alcuna correlazione, né criterio).
Anche in questo caso ho sempre negato e anche in questo caso nessun problema di funzionamento di IDM.

Perché succede questo? Che cosa sono queste richieste? Che cosa dovrei fare? "Nega e ricorda" oppure "consenti e ricorda"?

Nessuno??

Romagnolo1973
05-06-2010, 13:51
Nessuno??

me la sono persa

Certe applicazioni fanno richieste di questo tipo non per funzionare ma per far funzionare certe loro caratteristiche diciamo un plus.
Hai visto cosa fa runddll32 qualche post sopra, non è in sè una azione nociva, occorre solo sapere il perchè lo fa e poi decidiamo se dagli questo permesso o no, e grazie a CIS siamo informati
Per esempio WMP cerca di sapere quali altri prodotti usi per la musica, quali canzoni hai, il genere, i tag, le tue preferenze ecc... e lo fa perchè spione direbbe qualcuno, behh anche ma lo fa perchè tra le caratteristiche di WMP c'è quella di fare delle palylist di quello che ascolti e quindi va a "nasare" in altri luoghi che sembrano strani, è una delle ragioni per cui non lo uso :D
Se tu usassi che ne so FileHippo UpdateChecker per tenere aggiornati i programmi vedresti che cerca di accedere a tutti gli exe che hai sul pc e questo perchè senza crearsi una lista di quello che hai non potebbe mai dirti se quel programma è aggiornato o meno

IDM che tu citavi per esempio fa ciò
Internet Download Manager supports proxy servers, ftp and http protocols, firewalls, redirects, cookies, authorization, MP3 audio and MPEG video content processing
e Nero che ormai ti fa anche il caffè tra le mille cose che fa (male) c'è anche quella di essere un simil WMP e di riprodurre file audio video, quindi direi che la richiesta di IDM sia relativa a questo aspetto di Nero
Gli esempi sono milioni, basta solo sapere se chi fa quell'operazione è un programma legittimo poi investigare sul perchè mai vuole fare ciò e in questo la logica o internet ci aiutano

Romagnolo1973
05-06-2010, 14:02
up

beh non è che usiamo tutti quel programma ehhh, le cose ci si deve arrivare a studiarsele anche in autonomia
Io invee di accettare la porta e di inserirla tra le legittime quando non lo è, e men che meno è registrata come porta IANA, quindi molto periolosa.... sinceramente darei i singoli ok a mano senza il ricorda perchè penso che ad ogni file sia associato un ip diverso ma non so, non lo uso ne mai lo userò, vado a tentativi ma secondo me dare ok col ricorda non serve visto che penso gli ip cambino, se dal log vedi che gli ip sono quei 5 o 6 soliti mooolto meglio dare solo quei 6 permessi piuttosto che lasciare l'autostrada aperta a tutti su una strada tipo SalernoReggiocalabria (la porta 81)

esistono anche dei programmini spesso scritti in Java che gestiscono i dowload anche multipli e da più piattaforme di hosting da file tipo rapid o upload o altri, meglio usare quelli e controllarli con CIS e dare gli ok uno a uno IMHO

liberato87
05-06-2010, 14:23
beh non è che usiamo tutti quel programma ehhh, le cose ci si deve arrivare a studiarsele anche in autonomia
Io invee di accettare la porta e di inserirla tra le legittime quando non lo è, e men che meno è registrata come porta IANA, quindi molto periolosa.... sinceramente darei i singoli ok a mano senza il ricorda perchè penso che ad ogni file sia associato un ip diverso ma non so, non lo uso ne mai lo userò, vado a tentativi ma secondo me dare ok col ricorda non serve visto che penso gli ip cambino, se dal log vedi che gli ip sono quei 5 o 6 soliti mooolto meglio dare solo quei 6 permessi piuttosto che lasciare l'autostrada aperta a tutti su una strada tipo SalernoReggiocalabria (la porta 81)

esistono anche dei programmini spesso scritti in Java che gestiscono i dowload anche multipli e da più piattaforme di hosting da file tipo rapid o upload o altri, meglio usare quelli e controllarli con CIS e dare gli ok uno a uno IMHO

no infatti so che non tutti utilizziamo gli stessi siti.
chiedevo solo informazioni sulla porta 81; visto che ho sempre avuto qui le informazioni riguardo alle altre porte tipo 5355 , 1900 ecccc
la tua analisi mi sembra corretta e "prudente", la seguirò.
ti ringrazio buona giornata!

EDIT
ho modificato lo policy predefinita di web browser, al posto di blocca tutte ler ichieste che non corrispondono, chiedi, cosi posso poi fare consenti/blocca

grazie

refand
05-06-2010, 14:56
me la sono persa

Certe applicazioni fanno richieste di questo tipo non per funzionare ma per far funzionare certe loro caratteristiche diciamo un plus.
Hai visto cosa fa runddll32 qualche post sopra, non è in sè una azione nociva, occorre solo sapere il perchè lo fa e poi decidiamo se dagli questo permesso o no, e grazie a CIS siamo informati
Per esempio WMP cerca di sapere quali altri prodotti usi per la musica, quali canzoni hai, il genere, i tag, le tue preferenze ecc... e lo fa perchè spione direbbe qualcuno, behh anche ma lo fa perchè tra le caratteristiche di WMP c'è quella di fare delle palylist di quello che ascolti e quindi va a "nasare" in altri luoghi che sembrano strani, è una delle ragioni per cui non lo uso :D
Se tu usassi che ne so FileHippo UpdateChecker per tenere aggiornati i programmi vedresti che cerca di accedere a tutti gli exe che hai sul pc e questo perchè senza crearsi una lista di quello che hai non potebbe mai dirti se quel programma è aggiornato o meno

IDM che tu citavi per esempio fa ciò
Internet Download Manager supports proxy servers, ftp and http protocols, firewalls, redirects, cookies, authorization, MP3 audio and MPEG video content processing
e Nero che ormai ti fa anche il caffè tra le mille cose che fa (male) c'è anche quella di essere un simil WMP e di riprodurre file audio video, quindi direi che la richiesta di IDM sia relativa a questo aspetto di Nero
Gli esempi sono milioni, basta solo sapere se chi fa quell'operazione è un programma legittimo poi investigare sul perchè mai vuole fare ciò e in questo la logica o internet ci aiutano

Ho capito il tuo discorso!! Quindi potrei tranquillamente permettere tutte queste richieste da parte di questi programmi nei confronti di qualsiasi applicazione.. visto che fanno queste richieste legittimamente!!
Sennò potrei anche negarle tutte.. perché tanto, da quello che ho visto, i programmi funzionano regolarmente!!

RRR1
05-06-2010, 20:42

Se non fossi un maschietto quasi quasi ti darei un bacino :Prrr:
Magari lo darò a Roby_P se non si offende :oink:
Ottima l'idea di metterlo tra le faq. Magari altri come me vedono questo strano comportamento di Win, ma non se ne curano :stordita:

Sempre IMHO
Rik

Jo77
06-06-2010, 10:27

Ciao, sto usando da un paio di giorni questa suite seguendo il più possibile la guida in prima pagina (eccetto la sandbox che per adesso non trovo necessità di utilizzo) ma questo problema di cui parli non l'ho fino adesso riscontrato, uso W7 32bit, non uso lo screensaver ma anche dopo lunghe pause non mi appare nessun avviso simile.

Romagnolo1973
06-06-2010, 15:20
Ciao, sto usando da un paio di giorni questa suite seguendo il più possibile la guida in prima pagina (eccetto la sandbox che per adesso non trovo necessità di utilizzo) ma questo problema di cui parli non l'ho fino adesso riscontrato, uso W7 32bit, non uso lo screensaver ma anche dopo lunghe pause non mi appare nessun avviso simile.

lo si nota nello stesso modo sia a 32 che a 64bit, non avendo tu il salvaschermo e magari neppure impostato lo spegnomento del lcd è più difficile vedere il fenomeno poichè è impostato per fare questa "annusata" dei programmi solo quando il pc è praticamente a zero ram e zero cpu usata, io lo ho sempre visto quando lasciavo il pc acceso e tornavo dopo cena quindi con schermo oscurato o con salvaschermo attivo, mai in altre circostanze
Ci sbirciano quando il pc dorme insomma , sti voyeur della M$ :D

RRR1
07-06-2010, 07:40
Eccomi di nuovo qua con un altro quesito.... :stordita:

Da qualche tempo (forse dal'ultimo aggiornamento di Comodo, ma non saprei) ho notato che l'avvio dei singoli programmi era più lento del solito.
All'avvio del programma, nel tak manager, si vedeva che al cpu era quasi completamente utilizzata da cmdagent.exe (quindi comodo) e per questo motivo il programma si avviava con lentezza (nonostante il PC in firma).
Allora ho fatto un paio di prove con Comodo e ho scoperto che la colpa è del D+. Mi spiego meglio.
Adesso l'ho impostato su Sicuro. Ho provato a impostarlo su paranoico e, all'avvio dei vari programmi, Comodo mi bombardava di varie domande sul programma lanciato. Io rispondevo a tutte e poi all'avvio successivo il programma partiva velocemente, anche riportando le impostazioni del D+ su "sicuro". Allora vado a vedere nel D+, in "Policy di sicurezza del computer" e nel programma avviato scopro che, andando a vedere le impostazioni memorizzate (nei vari programmi sono su "Usa policy personali"), nei "Diritti di Accesso" c'è qualche problema.
Cioè:
Se il D+ è su "Sicuro", Comodo NON memorizza le modifiche alle "Azioni di Default" (precisamente "Servizio DNS Client, Monitoraggio Computer, Tastiera") anche se all'avvio del programma alcune richieste il D+ le fà.
Mentre se il D+ è settato su "Paranoico", memorizza le modifiche alle "Azioni di Default". Quindi al successivo avvio del programma, il D+ sa già cosa fare e come comportarsi.
Quello che mi sembra anche strano è che su "Sicuro", non ripete le domande nuovamente ma solamente è molto più lento nell'avvio del singolo programma.

Volendo risolvere, si setta su paranoico e si avviano i programmi, così il D+ memorizza le modifiche alle "Azioni di Default" e poi si rimette su "sicuro".

Anche cancellando la regola del singolo programma, se è su "sicuro", il problema non si risolve.

Qualcuno ha notato questo strano comportamento ?

Rik

Gangster87
07-06-2010, 10:19
Ciao a tutti:).
Ieri ho aggiornato Comodo alla versione 4.1, poi ho notato che quando clicco su Start Programmi mi si freeza tutto dovendo ricliccare sullo schermo o una finestra qualsiasi e ripetere la procedura varie volte fino a che non va..:mad:
Stamattina ho scoperto che è colpa del D+ di Comodo, disattivandolo il problema spariva, cosi ho disinstallato tutto, pulito il registro e reinstallato la nuava 4.1 da zero:)
Ora però da ancora lo stesso problema :mbe: 6 volte su dieci fa così.. clicco su programmi e si blocca il menu di avvio...
Che faccio torno alla versione vecchia?:muro: è già capitato a qualcun altro per caso?? Fatemi sapere..
A dimenticavo uso avira Free 10 come antivirus su Xp SP3 e basta. non penso ci siano incompatibilità.:help:

RRR1
07-06-2010, 11:07
Ciao a tutti:).
Ieri ho aggiornato Comodo alla versione 4.1, poi ho notato che quando clicco su Start Programmi mi si freeza tutto dovendo ricliccare sullo schermo o una finestra qualsiasi e ripetere la procedura varie volte fino a che non va..:mad:
Stamattina ho scoperto che è colpa del D+ di Comodo, disattivandolo il problema spariva, cosi ho disinstallato tutto, pulito il registro e reinstallato la nuava 4.1 da zero:)
Ora però da ancora lo stesso problema :mbe: 6 volte su dieci fa così.. clicco su programmi e si blocca il menu di avvio...
Che faccio torno alla versione vecchia?:muro: è già capitato a qualcun altro per caso?? Fatemi sapere..
A dimenticavo uso avira Free 10 come antivirus su Xp SP3 e basta. non penso ci siano incompatibilità.:help:

Capisco che 57 pagine da rileggere sono tantine, ma almeno la fatica di rileggere la pagina precedente la vogliamo fare ? :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32190871&postcount=1108

Sempre IMHO
Rik

Gangster87
07-06-2010, 11:42
Capisco che 57 pagine da rileggere sono tantine, ma almeno la fatica di rileggere la pagina precedente la vogliamo fare ? :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32190871&postcount=1108

Sempre IMHO
Rik

Hai ragione sono incompatibili:doh:
Ora ho reinstallato la 4.0 e fila tutto liscio:fagiano:

luke1983
07-06-2010, 12:27

meno male che ho messo avast :D

TROPPO_silviun
07-06-2010, 12:46

I due software erano incompatibili a livello di installazione, almeno nel mio caso non avevo proprio modo di fare l'installazione, in quanto veniva rilevato Avira Security suite, di cui poi ho solo l'antivirus, non di utilizzo, essendo due applicativi che possono benissimo girare insieme. Infatti chi ha fatto l'update dal 4.0 al 4.1, almeno da quello che ho letto in giro, non ha riscontrato problemi.
Inoltre sono appena andato sul forum ufficiale e da parole del moderatore questa incompatibilità è stata corretta nel pacchetto di installazione, senza rilasciare una nuova release. Io non posso provare essendo su un altro pc, stasera si vedrà. Byez

Gangster87
07-06-2010, 13:07
I due software erano incompatibili a livello di installazione, almeno nel mio caso non avevo proprio modo di fare l'installazione, in quanto veniva rilevato Avira Security suite, di cui poi ho solo l'antivirus, non di utilizzo, essendo due applicativi che possono benissimo girare insieme. Infatti chi ha fatto l'update dal 4.0 al 4.1, almeno da quello che ho letto in giro, non ha riscontrato problemi.
Inoltre sono appena andato sul forum ufficiale e da parole del moderatore questa incompatibilità è stata corretta nel pacchetto di installazione, senza rilasciare una nuova release. Io non posso provare essendo su un altro pc, stasera si vedrà. Byez

L'installazione è andata a buon fine sia con l'update (ieri) che con l'installer stamattina. Per il problema del freeze del menù di avvio sicuramente era colpa del D+, non ho provato a disattivare il guard di avira e tenere di D+ attivo per vedere se si bloccava lo stesso.. si bloccava solo selezionando "programmi" dal menù di avvio e si bloccavano anche tutte le systray :(
Comunque adesso è tutto ok con la 4.0 :)

Romagnolo1973
07-06-2010, 15:28
@ RRR1
Hai il threatcast attivo?
Se sì vallo a deselezionare in ALTRO - Impostazioni - Threatcast
Ne guadagni di molto in reattività nell'apparire dei popup e quindi nell'esecuzione dei programmi
Io su sicuro non ho rallentamenti e il mio è un decimo di potenza del tuo

Gangster87
07-06-2010, 15:47
Leggendo sul forum di Comodo ho scoperto che a quanto pare non sono il solo ad avere avuto questo problema

https://forums.comodo.com/bug-report-cis/pressing-start-on-the-taskbar-issue-t57076.0.html

https://forums.comodo.com/bug-report-cis/cis-41-cfpexe-still-freezes-not-fixed-t57062.0.html

Sembra che non centri avira ma è proprio un problema con xp SP3

Spero risolvino presto questo bug :(

Sguancho
07-06-2010, 16:27

Ciao (premessa ho win7 64bit), ho provato a disabilitare le due voci, come hai suggerito, ma quando riavvio il PC windows si 'ferma' per 5 minuti con la scritta 'attendere avvio di windows in corso..' prima di chiedere utente e password .
Anche in fase di spegnimento si ferma 5 minuti con la scritta 'arresto di di windows in corso..' .
Ri-abilitando le due voci tutto ritorna a funzionare normalmente.

PS non ho capito ma queste richieste di svchost vanno bloccate sempre e comunque o dipende dall'exe in oggetto?
Grazie

Romagnolo1973
07-06-2010, 17:18
Ciao (premessa ho win7 64bit), ho provato a disabilitare le due voci, come hai suggerito, ma quando riavvio il PC windows si 'ferma' per 5 minuti con la scritta 'attendere avvio di windows in corso..' prima di chiedere utente e password .
Anche in fase di spegnimento si ferma 5 minuti con la scritta 'arresto di di windows in corso..' .

PS non ho capito ma queste richieste di svchost vanno bloccate sempre e comunque o dipende dall'exe in oggetto?
Grazie

no, è una richiesta da rundll32 per il D+, non c'entra svchost poi questi dati passando a svchost che li spara ai server microsoft con uno dei 3000 servizi che svchost ingloba al suo interno quindi non si riesce a intervenire bloccando la trasmissione ma bloccando l'azione di curiosità :D

Sul 32bit a me fila tutto liscio e avevo visto alcuni con 64b idem in giro in net, non saprei da cosa è dovuto, forse hai dei servizi messi lì in scheduled, non saprei
comunque non muore nessuno saranno 2 ok o rifiuti ogni tanto quando scatta lo screensaver

Romagnolo1973
07-06-2010, 17:24
Leggendo sul forum di Comodo ho scoperto che a quanto pare non sono il solo ad avere avuto questo problema

https://forums.comodo.com/bug-report-cis/pressing-start-on-the-taskbar-issue-t57076.0.html

https://forums.comodo.com/bug-report-cis/cis-41-cfpexe-still-freezes-not-fixed-t57062.0.html

Sembra che non centri avira ma è proprio un problema con xp SP3

Spero risolvino presto questo bug :(

http://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/conflict-between-avira-and-cis-information-t57143.0.html;msg401752#msg401752

prova domani a prendere un install da comodo o controlla se ci sono notizie e dovrebbe essere tutto ok, dicono che il setup è già aggiustato ma non saprei

Sguancho
07-06-2010, 17:27
no, è una richiesta da rundll32 per il D+, non c'entra svchost poi questi dati passando a svchost che li spara ai server microsoft con uno dei 3000 servizi che svchost ingloba al suo interno quindi non si riesce a intervenire bloccando la trasmissione ma bloccando l'azione di curiosità :D

Sul 32bit a me fila tutto liscio e avevo visto alcuni con 64b idem in giro in net, non saprei da cosa è dovuto, forse hai dei servizi messi lì in scheduled, non saprei
comunque non muore nessuno saranno 2 ok o rifiuti ogni tanto quando scatta lo screensaver

Quindi queste richieste curiose tu consifgli di bloccarle?

RRR1
07-06-2010, 17:49
@ RRR1
Ne guadagni di molto in reattività nell'apparire dei popup e quindi nell'esecuzione dei programmi

Si. Esatto. Ho il threatcast attivo. Dopo cena provo a disabilitarlo e farò un paio di prove.
Intanto grazie per il consiglio.

Rik

RRR1
07-06-2010, 17:52

Grazie

Io ho win 7 pro 64 bit e con il consiglio di Romagnolo1973 è andato tutto liscio.
Forse il tuo problema è un altro.

Sempre IMHO
Rik

Sikillo
07-06-2010, 21:57
Premetto che ho ancora la versione 3.14 di Comodo e spero di passare quanto prima alla 4.1.
Oggi mi è capitato che mentre stavo collegato al portatile tramite il router
mi veniva rilevata una nuova rete con un indirizzo IP diverso dal mio e nel contempo mi bloccava la connessione dandomi una connettività limitata.
Queste sono delle immagini:

http://img692.imageshack.us/img692/5629/cattura34.th.png (http://img692.imageshack.us/i/cattura34.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img202.imageshack.us/img202/8985/cattura35.th.png (http://img202.imageshack.us/i/cattura35.png/)

http://img689.imageshack.us/img689/778/cattura36.th.png (http://img689.imageshack.us/i/cattura36.png/)

Come potete vedere verso le 15,41 è iniziata la rilevazione di questa nuova rete con IP origine 169.254.22.46.
Ora volevo sapere, se è possibile, di cosa si tratta e come posso risolvere, perchè non riesco più a connettermi con il portatile.
Sikillo

bender8858
07-06-2010, 22:20
Quelle richieste sono dovute all'allocazione automatica di indirizzi ip mediante Link-Local Addressing (zeroconfig).
Mi sa che hai problemi con il server dhcp.

Ciao

Romagnolo1973
07-06-2010, 22:37
Quindi queste richieste curiose tu consifgli di bloccarle?

bloccale, poi se quel programma richiamato non dovesse funzionare per qualche ragione allora cancelli la regola e al popup la acconsenti
Le ragioni per cui uno dei 100 servizi inglobati in svchost vogliono andare lì sono difficili da capire, ma si blocca e si vede, poi essendo svchost un servizio sicuro su un pc pulito allora anche permetterlo non è un delitto

Sikillo
07-06-2010, 22:50
Quelle richieste sono dovute all'allocazione automatica di indirizzi ip mediante Link-Local Addressing (zeroconfig).
Mi sa che hai problemi con il server dhcp.

Ciao
Scusa potresti spiegarmi meglio la faccenda?
Ora ho provato con il portatile di mia figlia, non ha Comodo, e si collega normalmente, mentre il mio, con Comodo, che ho nell'attività che esercito qualche piano sotto rispetto a dove sta il router, niente.
Ritornando al problema che hai indicato, non dovrebbe presentarsi anche sul portatile di mia figlia?
Sikillo

Romagnolo1973
07-06-2010, 23:02
Scusa potresti spiegarmi meglio la faccenda?
Ora ho provato con il portatile di mia figlia, non ha Comodo, e si collega normalmente, mentre il mio, con Comodo, che ho nell'attività che esercito qualche piano sotto rispetto a dove sta il router, niente.
Ritornando al problema che hai indicato, non dovrebbe presentarsi anche sul portatile di mia figlia?
Sikillo
Come puoi vedere qui
http://www.utrace.de/whois/169.254.22.46
è un ip IANA che si attiva quando i pacchetti al router non arrivano bene
Quindi se a volte colpa del router o del gestore internet vi sono dei problemi ad identificare la tua comunicazione allora in auto prende quest IP IANA per cercare comunque di darti modo di navigare
Il problema non si trova sul pc di tua figlia perchè forse è un problema tra il tuo pc e il router, in genere se cancelli quella nuova area network e riaccendi poi dovrebbe filare liscio visto che è in genere un problema temporaneo
Se continua allora prova a vedere nelle propietà di connessione e magari prova con IP dinamico se va meglio (o imposti uno statico se ora è dinamico)

Sikillo
07-06-2010, 23:09
OK, domani provo con la speranza che sia stato solo un fatto temporaneo.

RRR1
08-06-2010, 08:52
@ RRR1

Allora ho fatto un po' di prove.
Il Threatcast è disattivato ma non c'entra nulla.

Se hai un po' di tempo da perdere..... :D
Se il D+ è settato su paranoico allora, all'interno di "Policy di sicurezza del computer", nei "Diritti di accesso" "Accessi Memoria Processi" "applicazioni consentite": C:\Windows\explorer.exe.
Se invece il D+ è settato su "sicuro" questa regola non la crea.
Mettendo manualmente la regola, allora il rallentamento non c'è.

Preciso che il programma (non solo uno) è lento nel momento in cui vado a fare "Apri file". Allora è come se si incantasse. Ma va lo stesso dopo circa una decina di secondi.

Qualche idea ? :confused:

Grazie
Rik

Sikillo
08-06-2010, 09:54
Stamattina ha ripreso la connessione normalmente, evidentemente ieri pomeriggio c'è stata proprio una zona d'ombra.
In ogni caso il fatto strano e che qualche altra volta che è successo
usciva la x sui monitorini e l'impossibilità di connettersi al router, invece ieri quello che mi ha allarmato è stato la rilevazione di una nuova rete e quell'indirizzo IP diverso dal mio.
Sikillo

billy99
08-06-2010, 10:17
scusate ragazzi non trovo le regole per settare emule.. dove sono in questo post???

billy99
08-06-2010, 10:19
le ho trovate! grazie lo stesso!:D

RRR1
08-06-2010, 10:19
scusate ragazzi non trovo le regole per settare emule.. dove sono in questo post???

Prima pagina nel post n. 2 - Firewall - A fine del post ?
Per favore leggiti almeno la prima pagina.
Grazie

Rik

TROPPO_silviun
08-06-2010, 12:51
Un dubbio che mi è venuto leggendo la guida di pagina 1, nel corso dell'installazione della versione 4.1 affrontata ieri sera sulla nuova macchina. Ma nella finestra della Zona network, la seconda spunta relativa alla Non rilevazione automatica delle nuove reti, se non la indico non significa Rileva automaticamente nuove reti, e quindi questo è un elemento negativo da sconsigliare e non da consigliare come nella guida? Sbaglio interpretazione?? Comunque a casa l'ho lasciata deselezionata, anche se ripensando che nel router non ho aggiornato il Mac address relativo alla nuova scheda Lan, dovrò rivedere il tutto, quindi Zona Lan errata, tutto da rivedere. ;)

Romagnolo1973
08-06-2010, 14:05
Un dubbio che mi è venuto leggendo la guida di pagina 1, nel corso dell'installazione della versione 4.1 affrontata ieri sera sulla nuova macchina. Ma nella finestra della Zona network, la seconda spunta relativa alla Non rilevazione automatica delle nuove reti, se non la indico non significa Rileva automaticamente nuove reti, e quindi questo è un elemento negativo da sconsigliare e non da consigliare come nella guida? Sbaglio interpretazione?? Comunque a casa l'ho lasciata deselezionata, anche se ripensando che nel router non ho aggiornato il Mac address relativo alla nuova scheda Lan, dovrò rivedere il tutto, quindi Zona Lan errata, tutto da rivedere. ;)

come scritto in guida
la scelta descritta è una frase negativa, quindi non selezionarla corrisponde ad essere avvertiti per ogni nuova rete

Non è che sceglierla o no sia un problema di sicurezza ma diciamo come nel caso di pochi post fa che se trova nuovi network, anche fosse per problemi momentanei di server o di router o di gestore, è sempre meglio saperlo piuttosto che scervellarsi un giorno per capire perchè internet non va più, penso inoltre che per alcune soluzioni particolari come chiavette internet poi sia basilare lasciare il mondo come sta, quindi è la soluzione che da meno problemi

Romagnolo1973
08-06-2010, 14:27
Allora ho fatto un po' di prove.
Il Threatcast è disattivato ma non c'entra nulla.

Se hai un po' di tempo da perdere..... :D
Se il D+ è settato su paranoico allora, all'interno di "Policy di sicurezza del computer", nei "Diritti di accesso" "Accessi Memoria Processi" "applicazioni consentite": C:\Windows\explorer.exe.
Se invece il D+ è settato su "sicuro" questa regola non la crea.
Mettendo manualmente la regola, allora il rallentamento non c'è.

Preciso che il programma (non solo uno) è lento nel momento in cui vado a fare "Apri file". Allora è come se si incantasse. Ma va lo stesso dopo circa una decina di secondi.

Qualche idea ? :confused:

Grazie
Rik

allora , quel diritto di accesso c'è perchè ad un avviso in cui cis diceva "Explorer" vuole accedere a "Processo su cui hai cliccato per vedere la regola" hai dato un ok col ricorda, a me quelli restano visibili sia che io stia in paranoico o in sicuro
Io probabilmente in autonomia (quindi non è una regola di default) penso di aver dato una regola a Explorer nel D+ in modo da trattarlo come "Windows Application" cosa che infatti è :D
Questo mi permette di usare il comodo Gestione Risorse che si trova nella tray in modo assiduo e senza dover rispondere ogni volta ai popup, non mi ricordo se lo feci anche per sveltire un po' il tutto visto che il popup rallenta anche le aperture bloccandolo fino a quando tu non dici Permetti.
Io ultimamente, constatato che in vita mia non ho mai preso schifezze e che non navigo nei meandri della rete, mi sono diretto verso una visione più "take it easy" rilassata, sono in Sicuro e non in paranoico e ho fatto anche questa regola ad explorer che reputo giusta, Roby direbbe che è più insicura ed ha ragione ma occorre anche ricordarsi che explorer è un processo microsoft vitale e che comunque se un malware volesse modificarlo mi comparirebbero anche diversi avvisi che mi informerebbero che il programma X vuole avere accesso a Explorer e altri similari (mentre di norma è il contrario è explorer a chiedere accesso alle cartelle) e quindi sarei già pronto con le armi di difesa

Poi magari tra qualche mese torno ad essere paranoico all'inverosimile :-)

P.S: per chi leggesse ed è novizio Explorer non è Internet Explorer ma il gestione risorse ovvero quel processo che permette di aprire le finestre con la radice delle cartelle presenti sul pc, se per esempio dico al mio lettore multimediale di aprire un file ovvio che lui vada a interrogare Explorer dicendogli voglio usare explorer per aprire le cartelle, è una cosa nella norma, certo che se il programma "XXXSonounviruscattivo" senza che io lo abbi aaperto e già in installazione mi chiedesse sta cosa.... beh allora non è il caso di dargli questi permessi.

TROPPO_silviun
08-06-2010, 15:44
come scritto in guida
la scelta descritta è una frase negativa, quindi non selezionarla corrisponde ad essere avvertiti per ogni nuova rete

Perfetto, molto chiaro, la lascerò così; fra l'altro a casa devo vedere perchè ieri sera me ne ha rilevate una dopo l'altra, quando ho solo una connessione al router. Byez

RRR1
08-06-2010, 20:10
allora , quel diritto di accesso

....cut cut cut.....

permessi.

Adesso me lo stampo.
Poi domani me lo rileggo una decina di volte e poi domani sera se il lavoro non mi ha debilitato, ti chiedo altre info :bsod:

Grazie come sempre per la disponibilità
Rik

Drunke
09-06-2010, 13:30
A volte crasha ancora la versione a 64 Bit, all'avvio del PC mi appare l'errore con conseguenza chiusura del firewall, ancora non hanno risolto nulla, è da tempo che e sempre così, ma se metto la 32 bit sul sistema a 64 bit va bene lo stesso? Altra cosa, (ormai ci rinuncio) perché su 2 PC che non condividono nulla con Netbios disabilitato è rete pubblica si continuano a vedere? Uso 7 64 bit.

TROPPO_silviun
09-06-2010, 13:56
A volte crasha ancora la versione a 64 Bit, all'avvio del PC mi appare l'errore con conseguenza chiusura del firewall

Appena ti capita puoi segnarti cosa ti viene indicato in richiesta, perchè è successo pure a me ieri, almeno confrontiamo l'errore, anche se spero che non si ripeta più. Byez

Quakeman
09-06-2010, 16:00
nuovo aggiornamento scaricato e installato senza problemi ^^

Gangster87
09-06-2010, 17:50
Volevo informarvi che con l'aggiornamento di pochi minuti fa, hanno risolto il fastidioso bug del freeze del menù di avvio su windows xp sp3 ;)

Drunke
09-06-2010, 18:20
Appena ti capita puoi segnarti cosa ti viene indicato in richiesta, perchè è successo pure a me ieri, almeno confrontiamo l'errore, anche se spero che non si ripeta più. Byez

ok, spero che risolvano in modo definitivo questo fastidioso problema :O

Ryo76
10-06-2010, 05:08
Ciao ragazzi,

Spero di aver preso la sezione giusta...dato che uso legato a Thunderbird Freepops per scaricare la posta da libero(porta : 2000 server : localhost) vedo che mi rifiuta la connessione...
La domanda è "Bisogna creare regole particolari" oppure basta mettere nelle policy predefinite del firewall la porta 2000 nelle regole dell'applicazione?
Aggiungo che ho il defence plus attivato ma non ho fatto nessuna regola perchè con yahoo e alice scarico la posta in maniera normale...
Grazie a tutti

Sikillo
10-06-2010, 09:15
Comodo mi segnala che ci sono aggiornamenti disponibili
e nei dettagli ho visto che vuole aggiornare alla versione 4.1, visto che ho ancora la 3.14.
Ora volevo un consiglio su cosa fare, nel senso, se devo far fare l'aggiornamento a lui oppure lo faccio io disistallando la 3.14 e passando all'ultima.
Per il momento lascio in sospeso e attendo consigli.
Sikillo

enrico68la
10-06-2010, 09:24
Ho da poco installato Comodo Firewall, e ho una domanda relativa alla creazione delle regole per svchost, windows update, emule etc. Queste regole vanno create in "regole applicazioni" o "regole globali"? Ho provato a creare quelle relative a windows update, in particolare le due seguenti

Possiamo quindi aggiungere la regola vera e propria:

Azione = Permetti
Protocollo = TCP o UDP
Direzione = In uscita
Descrizione = svchost update
Indirizzo sorgente = qualsiasi
Indirizzo destinazione = Zona-svchost update
Porta sorgente = qualsiasi
Porta di destinazione = Set di porte: HTTP Ports

Regola di blocco (sotto alle altre)

Azione = Blocca (registra evento nel log)
Protocollo = IP
Direzione= In/out
Descrizione = Blocca e registra le richieste che non corrispondono
idirizzo di origine= qualsiasi
indirizzo di destinazione= qualsiasi
Dettagli IP = qualsiasi

Devo averle inserite incorrettamente, poichè mi hanno interrotto la connessione internet, e ho dovuto eliminarle.

Le due regole appena descritte dove vanno inserite, ed in che ordine, rispetto ad eventuali regole già presenti in Comodo?

Se queste regole non vengono inserite manualmente, cosa succede?

Vi ringrazio per qualunque delucidazione mi potrete dare,

enrico

strangedays
10-06-2010, 10:01
UN GRAZIE A ROMAGNOLO E A SIRIO PER LA GUIDA, grandi.
ragazzi pero' dovete aiutarmi dato che nessuno e ripeto NESSUNO si e' minimamente degnato di darmi una mano. perfavorissimo poi non vi rompo piu dato che ho gia tutto ben impostato: potete aiutarmi a capuire cosa devo fare prima di iniziare a fare p2p con client torrent? COSA DI PRECISO??? vorrei evitare di avere problemi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2202406

cosa mi consigliate di fare? potete descrivermi i punti didascalicamente perfavore? sono molto confuso.. grazie

bender8858
10-06-2010, 10:31
Ho da poco installato Comodo Firewall, e ho una domanda relativa alla creazione delle regole per svchost, windows update, emule etc. Queste regole vanno create in "regole applicazioni" o "regole globali"? Ho provato a creare quelle relative a windows update, in particolare le due seguenti

In regole applicazioni, fai le regole per svchost (per update-dns-dhcp + regola blocco sotto alle altre 3).

Ciao

bender8858
10-06-2010, 10:38
@strangedays

leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31470859&postcount=47)

Ciao

Romagnolo1973
10-06-2010, 10:57
Ciao ragazzi,

Spero di aver preso la sezione giusta...dato che uso legato a Thunderbird Freepops per scaricare la posta da libero(porta : 2000 server : localhost) vedo che mi rifiuta la connessione...
La domanda è "Bisogna creare regole particolari" oppure basta mettere nelle policy predefinite del firewall la porta 2000 nelle regole dell'applicazione?
Aggiungo che ho il defence plus attivato ma non ho fatto nessuna regola perchè con yahoo e alice scarico la posta in maniera normale...
Grazie a tutti

non ho freepops nè libero comunque prova aggiungendo la porta 2000 a quelle altre 2 del post di Luke con la regola per TB, poi vedi se funziona tutto o meno

Romagnolo1973
10-06-2010, 11:01
Comodo mi segnala che ci sono aggiornamenti disponibili
e nei dettagli ho visto che vuole aggiornare alla versione 4.1, visto che ho ancora la 3.14.
Ora volevo un consiglio su cosa fare, nel senso, se devo far fare l'aggiornamento a lui oppure lo faccio io disistallando la 3.14 e passando all'ultima.
Per il momento lascio in sospeso e attendo consigli.
Sikillo

l'aggiornamento per chi ha la 3 mi è sembrato di capire leggendo il changelog che non fa altro che mandarti al sito e scaricare la 4, quindi ti tocca ripartire da zero con le regole (se le salvi quelle vecchie e le rimetti dicono sia possibile ma cis 4 è differente in vari aspetti e sarebbe meglio rifare tutto da zero)
Tanto ormai sono mesi che lo usi quindi ci hai preso la mano:D

We made a small update today to address some of the issues you might be facing. It will be a two phase update.

First phase which is today(9th June) addresses the following issues:

* Windows start menu can not be clicked if Defense+ is enabled
* Antivirus identifies some files as Corrupted

Second phase which is tomorrow(10th June) addresses the following issue:

* COMODO Antivirus decreases the performance of file downloads if installed as standalone

You should be receiving the automatic updater messages already and do not need to reinstall.

The new setups are available at http://personalfirewall.comodo.com/free-download.html

COMODO Internet Security/Firewall/Antivirus 3.x users will also get a notification for the updates. The 3.x users will be guided to the download page above where they can download the latest version and upgrade their products to 4.1 by manually downloading the appropriate setups.

10-06-2010, 11:08
Ciao a tutti.
Dopo gli ultimi aggiornamenti di questo mese di win7 64bit sto riscontrando il seguente problema:
ho un messaggio del defense per il processo mscorsvw.exe che vuole accedere a narrator.ni.exe. Tale messaggio appare dopo un po di innatività del compter (quindi quando compare il salvaschermo) oppure mentro gioco. Anche se metto "ricorda risposta" tale messaggio continua a riapparire.
Tale avviso penso sia dovuto all'aggiornamento .NET Framework 3.5 SP1, ma non ne sono sicurissimo.

Possibili soluzioni?

TROPPO_silviun
10-06-2010, 12:22
Ciao ragazzi,

Ciao, io anche uso Freepops accoppiato a thunderbird per gli account Libero su connessione adsl Alice e per ora non ho associato regole all'applicativo. Al momento di scaricare la posta comunque ricevo la richiesta di connessione di Freepops sulle porte 80 e 443, perchè se non ricordo male la porta 2000 è quella utilizzata da thunderbird per ricevere i messaggi scaricati da Freepops. Valutata nel log gli eventuali elementi bloccati, non dovresti avere problemi. Byez

Giant Lizard
10-06-2010, 12:40
scusate, io attualmente uso Comodo Firewall + Avira Antivir. Consigliate di disinstallare entrambi ed installare unicamente Comodo Internet Security 4? :confused:

Romagnolo1973
10-06-2010, 12:42
scusate, io attualmente uso Comodo Firewall + Avira Antivir. Consigliate di disinstallare entrambi ed installare unicamente Comodo Internet Security 4? :confused:

se hai CIS 3 passa la 4 ma in sede di installazione escludi l'AV e tieniti Avira

Romagnolo1973
10-06-2010, 12:45
Ciao a tutti.
Dopo gli ultimi aggiornamenti di questo mese di win7 64bit sto riscontrando il seguente problema:
ho un messaggio del defense per il processo mscorsvw.exe che vuole accedere a narrator.ni.exe. Tale messaggio appare dopo un po di innatività del compter (quindi quando compare il salvaschermo) oppure mentro gioco. Anche se metto "ricorda risposta" tale messaggio continua a riapparire.
Tale avviso penso sia dovuto all'aggiornamento .NET Framework 3.5 SP1, ma non ne sono sicurissimo.

Possibili soluzioni?

sei in Sicuro oppure in Paranoico col D+? perchè n paranoico monitorizza molte cose in più e quindi se per esempio la cartella cambia o alcuni file di quelle applicazioni si vanno a mettere sempre n cartelle nuove allora hai l'avviso relativo a questi nuovi file o dll, magari passa su Sicuro oppure indica di considerare Mscrosvw come applicazione microsoft, forse si risolve

Giant Lizard
10-06-2010, 13:09
se hai CIS 3 passa la 4 ma in sede di installazione escludi l'AV e tieniti Avira

domande:

- quindi Avira rimane migliore dell'antivirus di Comodo?

- ma perché non mi si aggiorna in automatico?

- disinstallandolo e installando la versione 4 significa che dovrò rifare tutte le configurazioni?

- invece di escludere l'antivirus, non mi conviene installare direttamente solo la versione firewall?

grazie ancora per l'aiuto, Romagnolo :)

Romagnolo1973
10-06-2010, 13:23
domande:

- quindi Avira rimane migliore dell'antivirus di Comodo?

- ma perché non mi si aggiorna in automatico?

- disinstallandolo e installando la versione 4 significa che dovrò rifare tutte le configurazioni?

- invece di escludere l'antivirus, non mi conviene installare direttamente solo la versione firewall?

grazie ancora per l'aiuto, Romagnolo :)

- sì

- no dalla 3 alla 4 hai da scaricare il file , troppo diverso e quindi un update evidentemente da problemi (in update il programma è in uso e forse sta cosa fa casini)

- Puoi salvare le regole della 3 e piazzarle sulla 4, come già detto poco fa dicono che vada, però i prodotti sono diversi e in questi casi meglio rifare da zero, più sicuro

- vero, mi rimane il dubbio che la versione solo FW sia proprio solo il FW, ma penso abbia anche il D+, bohh mai provato per togliermi sto dubbio, ho sempre scaricato CIS e tolto l'AV in installazione

liberato87
10-06-2010, 14:00
ciao a tutti
se può interessare a qualcuno a me ieri comodo dalla versione 4 (aggiornata automaticamente nel tempo fino alla 4.0xxxx) si è aggiornato automaticamente (scaricando da comodo gli aggiornamenti, non ho scaricato io la nuova versione dal sito) alla 4.1.150349.920 e funziona tutto benissimo, nessun bug.
aggiungo che ho win 7 64 bit e Avira antiVir Personal 9.0.0.2.

spero questa segnalazione sia utile a qualcuno! buona giornata

bender8858
10-06-2010, 14:06
- vero, mi rimane il dubbio che la versione solo FW sia proprio solo il FW, ma penso abbia anche il D+, bohh mai provato per togliermi sto dubbio, ho sempre scaricato CIS e tolto l'AV in installazione

Mi pare che la versione fw avesse semplicemente il d+ disabilitato di default (ma attivabile)

Ciao

RRR1
10-06-2010, 14:11
Ciao a tutti.

Possibili soluzioni?

Anche a me mscorsvw.exe mi viene segnalato dal D+ e dal Firewall di Comodo.
Deve essere originato dagli ultimi aggiornamenti di Windows.

Cerca di collegarsi al 206.132.241.26, che è un indirizzo
OrgName: Global Crossing
OrgID: GBLX
Address: 14605 South 50th Street
City: Phoenix

E chi è ?

Rik

RRR1
10-06-2010, 14:27
sei in Sicuro oppure in Paranoico col D+? perchè n paranoico monitorizza molte cose in più e quindi se per esempio la cartella cambia o alcuni file di quelle applicazioni si vanno a mettere sempre n cartelle nuove allora hai l'avviso relativo a questi nuovi file o dll, magari passa su Sicuro oppure indica di considerare Mscrosvw come applicazione microsoft, forse si risolve

Io adesso ho provato a settarli (versione a 32 e 64 bit) come "Windows system application" nel D+. Vediamo se crea altre richieste oppure se gli va bene così.

Sempre IMHO
Rik

Ryo76
10-06-2010, 16:42
Ciao,
Anzitutto grazie per l'aiuto...comunque il problema è stato dato dalla mia disattenzione...infatti non avevo lanciato freepops...ora è tutto ok!
Grazie ancora e sorry...:cool:

Sikillo
10-06-2010, 17:24
l'aggiornamento per chi ha la 3 mi è sembrato di capire leggendo il changelog che non fa altro che mandarti al sito e scaricare la 4, quindi ti tocca ripartire da zero con le regole (se le salvi quelle vecchie e le rimetti dicono sia possibile ma cis 4 è differente in vari aspetti e sarebbe meglio rifare tutto da zero)
Tanto ormai sono mesi che lo usi quindi ci hai preso la mano:D

Bene seguirò il tuo consiglio, nel senso che farò tutto da zero come trovo cinque minuti liberi anche per seguire passo passo la tua guida, perchè fare le regole senza aiuto, anche se lo uso da un po', non ne sarei capace e qui ha ragione Roby_P nel dire che mi applico poco:asd: :asd: :asd:
Sikillo

enrico68la
10-06-2010, 17:35
Quando vado in "application rules per creare le due regole per i DNS primario e secondario, in alto mi chiede l'application path. Quale è? Se vado sul tasto a destra "select" quale voce devo scegliere?

bender8858
10-06-2010, 17:53
C:\Windows\System32\svchost.exe

(le regole per i dns-windows update-dhcp-regola di blocco stanno tutte in svchost)

ste_jon
10-06-2010, 17:54
ma volendo fare il passaggio alla 4 è meglio disinstallare la 3 o si sovrascrive automaticamente?

Romagnolo1973
10-06-2010, 18:12
ma volendo fare il passaggio alla 4 è meglio disinstallare la 3 o si sovrascrive automaticamente?

una paginetta prima c'è l changelog dove dicono (e l'ho pure messo in grassetto) che dalla 3 alla 4 lo dovete fare manualmente e l'avviso vi porta solo a scaricare il file di CIS 4
Non si sovrascrive perchè se il CIS 3 è in funzione per diventare CIS 4 dovrebbe fermarsi, fermare il drive e sovrascriversi col nuovo drive all'interno del kernel di windows, evidentemente non si può fare, altrimenti non scrivevano ciò

Consiglio di disinstallare la vecchia versione come indicato in guida pag 1 in caso di uninstall ovvero, chiudete CIS dalla tray, usate revo uninstall se lo avete sul pc e disinstallate CIS3 in modalità avanzata di Revo così toglie i resti sparsi nel registro , poi riavviate il pc e installate la 4

salvon
10-06-2010, 18:18
volevo importare le impostazioni di comodo da un pc con Win XP ad uno con Win 7 64 bit ma non ci sono riuscito...è possibile farlo oppure devo reimpostare a mano tutto?

Romagnolo1973
10-06-2010, 19:22
volevo importare le impostazioni di comodo da un pc con Win XP ad uno con Win 7 64 bit ma non ci sono riuscito...è possibile farlo oppure devo reimpostare a mano tutto?

mahh non penso che qualcuno qui abbia provato sta cosa, ma se dici che non va, direi che non si fa

salvon
10-06-2010, 19:43
mahh non penso che qualcuno qui abbia provato sta cosa, ma se dici che non va, direi che non si fa

come non detto dopo la cancellazione della configurazione originale proactive security, riavvio ed importazione della configurazione salvata va tutto ok :D

arnyreny
10-06-2010, 20:07
ho installato la suite su 2 pc al lavoro...
configurati uguali uguali....pc pulito con sandbox attivo per non dare tante noie agli altri utenti che usano il pc,che non sanno neanche cosa sia comodo:D
dopo un po mi sono reso conto che uno dei 2 era troppo calmo cioe' ....in che senso...avevo installato ad entrambi i pc un utiliti di microsoft un gestione multi desktop firmato microsoft...
il primo pc mi aveva dato un avviso se sandboxare l'applicazione...mentre il secondo no...
infatti sul secondo comodo non funziona correttamente e questo l'ho appurato facendo la diagnostica in altro...
la cosa che mi chiedo e' che sarebbe piu' corretto che comodo facesse la diagnostica da solo ad ogni riavvio del pc...infatti se non funziona correttamente nessuno ti avvisa...tu pensi di essere protetto e invece no:mbe:

Giant Lizard
10-06-2010, 22:40
scusate ma in prima pagina non riesco a trovare la guida sul metodo di disinstallazione di Comodo 3 :wtf: me la indicate? :D

arnyreny
10-06-2010, 23:31
scusate ma in prima pagina non riesco a trovare la guida sul metodo di disinstallazione di Comodo 3 :wtf: me la indicate? :D

hai 2 possibilita'
dal pannello di controllo come un semplice programma...

oppure con revounistall cosi cancelli anche i residui...;)

arnyreny
10-06-2010, 23:53
un nuovo aggiornamento?:doh:

Giant Lizard
11-06-2010, 00:02
hai 2 possibilita'
dal pannello di controllo come un semplice programma...

oppure con revounistall cosi cancelli anche i residui...;)

eh, è proprio il secondo che non capisco :\

arnyreny
11-06-2010, 00:13

scariva revounistall
http://download.cnet.com/Revo-Uninstaller/3000-2096_4-10687648.html

installa
nella lista programmi troverai comodo ...disinstalla in maniera avanzata...eliminando i file di registro che il programma ti mostrera';)

Romagnolo1973
11-06-2010, 01:16
un nuovo aggiornamento?:doh:
sì ma sarà stato 15k
era scritto nel changelog che ho postato ieri

* COMODO Antivirus decreases the performance of file downloads if installed as standalone

You should be receiving the automatic updater messages already and do not need to reinstall.

ti ha detto tutto arny
intendevo il post 6 di pagina 1 dove è indicato come disinstallare CIS, pure in grassetto ma si sa i rettili hanno un ottimo olfatto ma scarsa vista:Prrr: :Prrr:

arnyreny
11-06-2010, 01:36
sì ma sarà stato 15k
era scritto nel changelog che ho postato ieri

:

e' un aggiornamento utile...infatti i pc in ditta soffrivano proprio di quel bug,quando cliccavo nel menu' start i programmi non erano selezionabili...
pero' rimane il problema su uno dei 2 pc...
il defence e la sandbox sembrano muti...
non intervengono mai...eppure i 2 pc sono settati allo stesso modo:doh:

Romagnolo1973
11-06-2010, 01:49
e' un aggiornamento utile...infatti i pc in ditta soffrivano proprio di quel bug,quando cliccavo nel menu' start i programmi non erano selezionabili...
pero' rimane il problema su uno dei 2 pc...
il defence e la sandbox sembrano muti...
non intervengono mai...eppure i 2 pc sono settati allo stesso modo:doh:

su quel pc "sgaffo" como si dice quà stoppa tutti i programmi di sicurezza ulteriori e reinstalla cis, penso non si sia installato a dovere il drive di Cis nel kernel, così ad occhio
Bom, ora ti lascio al tuo lavoro notturno io invece vado a nanna, mi sono letto le news e la giornata di oggi da questo punto di vista mi ha intristito parecchio, povera italia, ma va behh considerazioni di una mente assonnata

Giant Lizard
11-06-2010, 02:23
scariva revounistall
http://download.cnet.com/Revo-Uninstaller/3000-2096_4-10687648.html

installa
nella lista programmi troverai comodo ...disinstalla in maniera avanzata...eliminando i file di registro che il programma ti mostrera';)

grassie :p

ti ha detto tutto arny
intendevo il post 6 di pagina 1 dove è indicato come disinstallare CIS, pure in grassetto ma si sa i rettili hanno un ottimo olfatto ma scarsa vista:Prrr: :Prrr:

no, avevo guardato, ma lì c'è scritto "Disinstallazione CIS 4", io cercavo "disinstallazione CIS 3" :O

grazie comunque :D

arnyreny
11-06-2010, 02:25
su quel pc "sgaffo" como si dice quà stoppa tutti i programmi di sicurezza ulteriori e reinstalla cis, penso non si sia installato a dovere il drive di Cis nel kernel, così ad occhio
Bom, ora ti lascio al tuo lavoro notturno io invece vado a nanna, mi sono letto le news e la giornata di oggi da questo punto di vista mi ha intristito parecchio, povera italia, ma va behh considerazioni di una mente assonnata

appena posso provo...li ho un norton business ...quasi quasi lo taglio e rimango il cis completo...
domani i giornali seri avranno il lutto al braccino...gli altri faranno finta che oggi non e successo nulla...
povera italia...:cry:

buonasalve
11-06-2010, 07:53
complimenti Romagnolo, guida da 10 e lode :D e complimenti a Roby e a tutti quelli che hanno partecipato.

appena trovo il tempo passo alla 4 anche io

p.s. 2 aggiornamenti di windows, quelli relativi al Frame network, non ne vogliono sapere di installarsi. credi che dipenda da cis 3 ?

Romagnolo1973
11-06-2010, 10:06
complimenti Romagnolo, guida da 10 e lode :D e complimenti a Roby e a tutti quelli che hanno partecipato.

appena trovo il tempo passo alla 4 anche io

p.s. 2 aggiornamenti di windows, quelli relativi al Frame network, non ne vogliono sapere di installarsi. credi che dipenda da cis 3 ?

bohhhh non saprei proprio , forse per andare FrameNetwork 3 ha bsogno di framenetwork2 o della 3 in italiano o di che cavolo ne so. Quelli di microzozz è gente strana :D
Passare alla 4 è quanto mai doveroso
Ciao bello

luke1983
11-06-2010, 13:05
come si comporta comodo antivirus con la protezione mail?

mi spiego: io vengo da avast+comodo ma oggi ho pensato di installare l'intera suite. Mi sono accorto che le impostazioni sono molto semplici anhe perchè alcune feature sono demandate al D+ e al Firewall.

pikei
11-06-2010, 14:21
ciao a tutti, ho appena fatto il grande passo installando la versione 4.1, ho seguito la guida iniziale (complimenti per la chiarezza !:ave: ) e ho un dubbio da chiarire, queste 2 regole evidenziate in rosso sono già presenti di default:

http://img195.imageshack.us/img195/8585/comodoo.png

volevo sapere come comportarmi, se tenerle oppure eliminarle.

Grazie ancora a tutti per tutto.
:)

bender8858
11-06-2010, 14:35
@pikei

Eliminale :)

domani i giornali seri avranno il lutto al braccino...gli altri faranno finta che oggi non e successo nulla...
povera italia...:cry:
:cry:

Ciao

Giant Lizard
11-06-2010, 16:30
Poiché Messenger dalla versione 9 ha un nuovo processo per gestire e sincronizzare i contatti che si chiama WLCOMM dobbiamo gestire anche lui sebbene sia molto più semplice, andiamo in FW – Avanzate – Policy Sicurezza Network e vediamo se nella tabella è già presentequesto processo. Trucchetto: per fare prima il controllo basta cliccare sull'intestazione “Nome applicazione” e i vari programmi presenti in tabella si espanderanno o si raggrupperanno. Cercate “wlcomm” il cui percorso è del tipo C:\Programi\Windows Live\Contacts\wlcomm.exe; se non è presente è perchè ancora non avete mai aperto WLM o lo avete acconsentito senza ricordare l'azione, in questo caso cliccate a destra il pulsante “Aggiungi” e poi “Seleziona” e poi “Sfoglia” e lo cercate dentro alla cartellina Windows Live; oppure ancora fate partire Messenger ed al pop-up del FW relativo a wlcomm date una azione qualsiasi ma con “Ricorda” e poi in Policy Sicurezza andate a modificarlo.

Ora che lo avete individuato è "semplicissimo" lo andiamo ad aggiungere o modificare e diamo i seguenti comandi:

Azione = Consenti
Protocollo = TCP
Direzione = in Uscita
Descrizione= Qualsiasi
Indirizzo di Origine = Qualsiasi
Indirizzo di Destinazione = Qualsiasi
Porta di Origine = Qualsiasi
Porta di Destinazione = Set di Porte - WLM TCP & Skype Ports

Per chiarimento ecco l'immagine

http://img62.imageshack.us/img62/3614/cattura27.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/cattura27.jpg/)

Perchè vi ho fatto fare tutto questo giro su wlcomm invece di fare 2 regole una per la 80 e una per la 443? Ma per impratichirvi in po' ovvio !!! Tanto le porte erano già state rese una famiglia per messenger.
Potreste pure creare una nuova regola chiamandola WLCOMM e poi affibbiarla al processo. Insomma ci sono mille modi per fare certe cose in CIS basta prenderci la mano.

scusate, ma non riesco a capire questo pezzo :confused:

io sono andato in "Policy Sicurezza Network" ma non vedo il processo "WLCOMM". Ho provato anche ad avviare WLM come suggerito, ma non compare alcun messaggio.

Su sfoglia sono entrato nella cartella di Windows Live ma anche lì, non l'ho trovato.

Che devo fare? :confused:

strangedays
11-06-2010, 16:57
http://img412.imageshack.us/img412/3530/clipboard01rgd.jpg

SCUSATE MA PER QUESTI FALSI POSITIVI L'UNICA è INSTALLARE COMODO senza antivirus??? così' mi ha consigliato bender (grazie)

di sti falsi positivi ne ho avuti una marea, azz qualcuno lho pure cancellato non è che erano files di sistema che poi mi servono??

luke1983
11-06-2010, 17:05
se ci fai caso sono file tmp, cioè temporanei; quindi vengono creati ogni volta al bisogno. Sta di fatto che in quel momento servono.
EDIT:
ho cancellato la ca**ata che avevo scritto. pensavo fosse la cartella temporanea di comodo. In questo caso non so cosa fare.

buonasalve
11-06-2010, 17:21
bohhhh non saprei proprio , forse per andare FrameNetwork 3 ha bsogno di framenetwork2 o della 3 in italiano o di che cavolo ne so. Quelli di microzozz è gente strana :D
Passare alla 4 è quanto mai doveroso
Ciao bello

presto adempierò al dovere ;)

luke1983
11-06-2010, 17:33

io sono andato in "Policy Sicurezza Network" ma non vedo il processo "WLCOMM". Ho provato anche ad avviare WLM come suggerito, ma non compare alcun messaggio.

Su sfoglia sono entrato nella cartella di Windows Live ma anche lì, non l'ho trovato.

vai nelle policy di sicurezza e cancella tutto ciò che ha a che fare con WLM. Poi apri wlm e vedi che succede. se non appare pazienza.

Romagnolo1973
11-06-2010, 17:42

WLCOMM è nella cartetta Windows Live - Contacts come indicato nell'immaginina che hai ritagliato dalla guida, se non la hai allora o hai la versione di messenger 8 oppure la nuova 10 beta che non conosco e che magari ha eliminato il processo, quell'exe c'è e come visto che serve a farti comparire la lista contatti
Penso come ha detto Luke che hai già dato ok al processo e quindi per quel motivo non ti rompeva più le scatole e non avevi avvisi

Romagnolo1973
11-06-2010, 17:53
http://img412.imageshack.us/img412/3530/clipboard01rgd.jpg

SCUSATE MA PER QUESTI FALSI POSITIVI L'UNICA è INSTALLARE COMODO senza antivirus??? così' mi ha consigliato bender (grazie)

di sti falsi positivi ne ho avuti una marea, azz qualcuno lho pure cancellato non è che erano files di sistema che poi mi servono??

non vedo cosa centri quell'avviso di avira con comodo, non ho capito il nesso comunque sono probabilemte vecchie cose, magari malware o un programma scaricato, è comunque qualcosa di temporaneo che resta lì fino alla cancellazione
io uso ccleaner per le pulizie di pasqua :D senza toccare il registro che si fa più danni che altro
Consiglio di usarlo, cancella proprio quella cartella temp che hai in C-Windows e per i file temp degli utenti del pc che magari non cancella a dovere basta andare nella GUI di CCleaner e in Opzioni -- Personalizzate aggiungete il seguente percorso:
C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp
così eliminerete anche la cartellina temp
nome utente ovvio è il vostro da mettere ed inoltre questo vale per vista e seven non per XP che ha un altro percorso che non ricordo più, per saperlo vi basta fare
Start - Esegui, digitare %temp% e fare clic su OK.
Qualcosa nella cartella temp restera visto che avete sicuramente dei programmi aperti ma le robe vecchie se ne andranno tutte e sena di loro spariscono anche gli avvisi dell'AV relativi

bender8858
11-06-2010, 18:17
non vedo cosa centri quell'avviso di avira con comodo, non ho capito il nesso

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31467435&postcount=41

http://forums.comodo.com/install-setup-configuration-help-cis/trojan-alerts-tr2ndthoughtaa2-with-antivir-and-comodo-v4-t53484.0.html;msg378990

Ciao

luke1983
11-06-2010, 18:31
come si comporta comodo antivirus con la protezione mail?

mi spiego: io vengo da avast+comodo ma oggi ho pensato di installare l'intera suite. Mi sono accorto che le impostazioni sono molto semplici anhe perchè alcune feature sono demandate al D+ e al Firewall.

up :)

Romagnolo1973
11-06-2010, 18:45

http://forums.comodo.com/install-setup-configuration-help-cis/trojan-alerts-tr2ndthoughtaa2-with-antivir-and-comodo-v4-t53484.0.html;msg378990

Ciao

ahh adesso ho capito il contesto, l'amico non aveva messo il soggetto ovvero file di installazione di Cis visti come virus da avira, comunque basta lasciare libero il file di girare e poi al riavvio cancellare i temp e segnalarlo ad Avira che aggiusta il tiro

up :)
come Avira free ovvero ti segnala il file se infetto una volta aperto, confermo la semplicità del software che è complicato zero, impossibile fare errori di configurazione visto che praticamente non è configurabile salvo le cose basiche :D
Mi manca un po' la personalizzazione di avira free
Io quelle robe come mailcheck o webguard non le ho mai digerite tanto è solo marketing, all'apertura del file infetto si viene sempre avvertiti se è tra le firme ovvio, e questo pure sul AV più scarso, pure clamAV

enrico68la
11-06-2010, 18:53
C:\Windows\System32\svchost.exe

(le regole per i dns-windows update-dhcp-regola di blocco stanno tutte in svchost)

Grazie Bender8858, sei molto gentile e competente

enrico

arnyreny
11-06-2010, 19:48

Ciao

quando si aggiorna l'antivirus di comodo lascia per un attimo dei file temporanei nella cartellina temp di window in quell'attimo il buon antivir vede quei temp come virus....eppoi ovviamenti i temp si trasformano e antivir non li trova piu'...
quindi ho li ignoriamo o togliamo uno dei 2 antivirus...:D

a un altra cosa ...prima di arrivare a capire di chi erano quei temp...li avevo aperti con il bloc note per vedere che c'era all'interno...
e cerano dei siti che ovviamente entrano nelle firme di comodo...per poterli bloccare...il colmo e' stato che comodo leggendo cio' che c'era all'interno segnalava i suoi file temp come virus:doh:

Giant Lizard
11-06-2010, 21:08
grazie mille, ho risolto :)

qualcuno per caso mi può dare un aiutino con un'altra cosa? Si tratta di eMule. Ho visto che c'è la guida su come configurare Comodo con eMule, solo che io uso eMule Adunanza e ho visto che cambia un pò.

Questa è la guida pubblicata su adunanza.net: http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/Firewall_ed_Antivirus/Comodo_Firewall_Pro/Configurazione

volevo sapere da voi, che siete più esperti, se va bene, soprattutto per quanto riguarda i primi 3 step, dato che poi le regole mi pare siano corrette.

Grazie anticipatamente :)

|Tigro|
12-06-2010, 10:59
Ciao ragazzi,

ho avuto un problema con l'installazione di CIS 4... sostanzialmente io avevo CIS 3, che usavo solo come firewall, è comparso l'avviso di aggiornamento, sono andato sul sito di Comodo e mi ha fatto scaricare il nuovo eseguibile. Lo apro, inizio ad installare tutto. Da quanto ho capito l'eseguibile disinstalla il precedente comodo, mi fa riavviare, riparte l'installazione ma sul più bello si blocca citando un errore irreversibile di installazione.

Per non restare proprio a piedi reinstallo la vecchia versione (la 3.0.22), provo a fare gli update da quella versione ma mi blocca gli update quando sono al 16% dicendo che la connessione si è persa per strada...

Eseguo il tool diagnostico e mi rileva una incompatibilità con tale System Safe Monitor 2.0.8.583... che non ho idea di cosa sia...

Fatto sta che prima avevo un Comodo moderatamente aggiornato e adesso ho una versione vecchia e obsoleta...

Avete idea di quale sia il problema e di come possa risolverlo.
Come al solito, vi ringrazio in anticipo per il super lavoro che fate!

|Tigro|
12-06-2010, 11:19
Chiedo scusa, ho appena visto in prima pagina le faq con il mio problema: qualche volta si dimenticano le regole di buona educazione :p

Grazie lo stesso, se volete potete pure cancellare i miei post.

Romagnolo1973
12-06-2010, 11:20
Ciao ragazzi,

ho avuto un problema con l'installazione di CIS 4... sostanzialmente io avevo CIS 3, che usavo solo come firewall, è comparso l'avviso di aggiornamento, sono andato sul sito di Comodo e mi ha fatto scaricare il nuovo eseguibile. Lo apro, inizio ad installare tutto. Da quanto ho capito l'eseguibile disinstalla il precedente comodo, mi fa riavviare, riparte l'installazione ma sul più bello si blocca citando un errore irreversibile di installazione.

Per non restare proprio a piedi reinstallo la vecchia versione (la 3.0.22), provo a fare gli update da quella versione ma mi blocca gli update quando sono al 16% dicendo che la connessione si è persa per strada...

Eseguo il tool diagnostico e mi rileva una incompatibilità con tale System Safe Monitor 2.0.8.583... che non ho idea di cosa sia...

Fatto sta che prima avevo un Comodo moderatamente aggiornato e adesso ho una versione vecchia e obsoleta...

Avete idea di quale sia il problema e di come possa risolverlo.
Come al solito, vi ringrazio in anticipo per il super lavoro che fate!

Elimina comodo usando Revo Uninstaller Free http://revouninstaller.com/revo_uninstaller_free_download.html
in modalità avanzata, ti basta leggere la pagina precedente che ne parliamo
Così puoi mettere la Cis4

|Tigro|
12-06-2010, 14:01
Se a qualcuno potesse servire vi dico come ho risolto il problema:

-Come è stato scritto, chiudere CSI prima di disinstallarlo;
-Disinstallazione modalità "Advanced" con Revo Uninstaller;
-Riavvio;
-Pulizia sistema e registro con CCleaner;

a questo punto veniva ancora fuori l'errore. Nel casino, ho aperto Spybot S&D, nella sezione "Utilità" sono andato su "Info Disinstallazione" e ho trovato e cancellato una voce riferita a Comodo 3.14;

Ho anche usato la funzione "Voci di Registro" sempre di Spybot per pulire il registro.

Non ho idea di quale delle due operazioni con Spybot abbia risolto il problema :confused: .

Spero in qualche modo di esser stato d'aiuto :) .

Giant Lizard
12-06-2010, 23:49
grazie mille, ho risolto :)

qualcuno per caso mi può dare un aiutino con un'altra cosa? Si tratta di eMule. Ho visto che c'è la guida su come configurare Comodo con eMule, solo che io uso eMule Adunanza e ho visto che cambia un pò.

Questa è la guida pubblicata su adunanza.net: http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/Firewall_ed_Antivirus/Comodo_Firewall_Pro/Configurazione

volevo sapere da voi, che siete più esperti, se va bene, soprattutto per quanto riguarda i primi 3 step, dato che poi le regole mi pare siano corrette.

Grazie anticipatamente :)

uppino! ^^

Romagnolo1973
13-06-2010, 01:23
uppino! ^^

sei l'unico con Fastweb qua mi sa, quindi devi rimboccarti le maniche e provare tu

Marcodj85
13-06-2010, 13:41
uppino! ^^

ti do una mano io che ho fastweb e cis dalla versione 3 :)

dunque le regole che devi fare per adunanza sono le seguenti:

copia le prime 4 regole in prima pagina pari pari non devi cambiare nulla

poi aggiungi questa

Regola 5

Azione = Consenti
Protocollo = TCP
Direzione = in uscita
Descrizione = Regola aggiornamenti
Porta di Origine = Range di Porte – da 1024 fino a 65535
Porta di Destinazione = la porta singola 80

e poi concludi
Regola 6

Azione = Blocca (attivate l'opzione Registra l'evento nel Log)
Protocollo = IP
Direzione = In/Out
Descrizione = Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono
Dettagli IP = Qualsiasi

Xaolao
13-06-2010, 16:23
ciao a tutti
ho un piccolo prob con CIS 4 (ultima versione)
in poche parole impedisce a Sandboxie di avviarsi; il prob dipende ovviamente dal D+ (nel mio caso impostato su Sicuro), che peraltro non mi domanda nulla quando lancio Sandboxie.
Questo il messaggio d'errore datomi da Sandboxie

IMG (http://img99.imageshack.us/img99/2116/catturau.th.png Uploaded with ImageShack.us)

provato di tutto: mettere CIS in apprendimento, dare Acconsenti e ricorda con il D+ su Paranoico, mettere il servizio in quest come sicuro (mi dice che lo è già :rolleyes: ), ma niente :(

invece col D+ su Disabilitato Sandboxie funziona sempre normalmente

qualche suggerimento?

boba66
13-06-2010, 17:25
ciao a tutti

avrei deciso di aggiornare anche io a cis 4

io installerò la suite completa e poi toglierò la sandbox fino a che non capirò bene a cosa serve :D

avrei bisogno di chiedere questa cosa

non ho intenzione di esportare le regole dal 3 al 4 ma c'è la possibilità di stampare o salvare le regole in formato testo per poi poterle leggere ed inserirle più facilmente??

Alcune sicuramente le rifarò da capo quelle che avete postato voi in I° pagina per svchost ecc ecc ma ne ho altre fatte da me che vorrei evitare di doversi riscrivere a mano

Grazie

Simona85
13-06-2010, 17:52
ciao
sull'altro pc ho comodo cis3 del quale uso solo il firewall..e presto andrò a disinstall ed install firewall comodo4

su questo pc ho appena messo il firewall Comodo 4

volevo sapere una cosa.

in pratica io sul pc ho 2 lan , 1 connessa al router per internet..

ed 1 lan invece connessa all'altro pc per scambio dati

insomma ho 2 reti giusto?

quando avvio la connesisone internet..comodo mi ha avvisata della nuova rete zone network..l'ho chiamata rete internet..e non ho spuntato di condividere file con altri pc della rete(su quel cavo lan)..e non ho spuntato nemmeno di non rilevare altre reti!

passo successivo..disabilito la scheda lan per internet--ed abilito l'altra lan che va al secondo pc..

mi chiedo, ma perchè Comodo non rileva questa nuova rete?
cosi l'avrei chiamata rete Condivisione..e gli avrei consentito lo scambio file con altri pc della rete

non capisco dove sbaglio o come devo comportarmi..
bo qualcuno di voi ha qualche idea sulla miglior cosa da fare?
:mad:
Simona

ps premetto che ho letto la prima pagina del topi, infatti è ben descritta...ma purtroppo nel mio caso con un cavo al router ed 1 all'altro pc (internet per uno-condivisione per l'altro..9 non viene riportata e son confusa)

Xaolao
13-06-2010, 22:08
ciao a tutti
ho un piccolo prob con CIS 4 (ultima versione)
in poche parole impedisce a Sandboxie di avviarsi; il prob dipende ovviamente dal D+ (nel mio caso impostato su Sicuro), che peraltro non mi domanda nulla quando lancio Sandboxie.
Questo il messaggio d'errore datomi da Sandboxie

IMG (http://img99.imageshack.us/img99/2116/catturau.th.png Uploaded with ImageShack.us)

provato di tutto: mettere CIS in apprendimento, dare Acconsenti e ricorda con il D+ su Paranoico, mettere il servizio in quest come sicuro (mi dice che lo è già :rolleyes: ), ma niente :(

invece col D+ su Disabilitato Sandboxie funziona sempre normalmente

qualche suggerimento?

mi rispondo da solo: ho letto nel forum ufficiale di altre persone con lo stesso problema e che hanno risolto con l'ultima release; ho controllato :read: e in effetti non era proprio l'ultimissima la mia, dopo solo qualche giorno ne hanno rilasciata un'altra :doh:
adesso sembra tutto ok :)

un saluto a tutti

Romagnolo1973
14-06-2010, 13:51
ciao a tutti

avrei deciso di aggiornare anche io a cis 4

io installerò la suite completa e poi toglierò la sandbox fino a che non capirò bene a cosa serve :D

avrei bisogno di chiedere questa cosa

non ho intenzione di esportare le regole dal 3 al 4 ma c'è la possibilità di stampare o salvare le regole in formato testo per poi poterle leggere ed inserirle più facilmente??

Alcune sicuramente le rifarò da capo quelle che avete postato voi in I° pagina per svchost ecc ecc ma ne ho altre fatte da me che vorrei evitare di doversi riscrivere a mano

Grazie

purtroppo no, prova a fare delle immagini delle schermate, usando la ombianzione tasti ctrl + stamp e li incolli nel visualizzatore che hai per le foto, non mi viene in mente altro

Romagnolo1973
14-06-2010, 13:59
ciao
sull'altro pc ho comodo cis3 del quale uso solo il firewall..e presto andrò a disinstall ed install firewall comodo4

su questo pc ho appena messo il firewall Comodo 4

volevo sapere una cosa.

in pratica io sul pc ho 2 lan , 1 connessa al router per internet..

ed 1 lan invece connessa all'altro pc per scambio dati

insomma ho 2 reti giusto?

quando avvio la connesisone internet..comodo mi ha avvisata della nuova rete zone network..l'ho chiamata rete internet..e non ho spuntato di condividere file con altri pc della rete(su quel cavo lan)..e non ho spuntato nemmeno di non rilevare altre reti!

passo successivo..disabilito la scheda lan per internet--ed abilito l'altra lan che va al secondo pc..

mi chiedo, ma perchè Comodo non rileva questa nuova rete?
cosi l'avrei chiamata rete Condivisione..e gli avrei consentito lo scambio file con altri pc della rete

Simona

ps premetto che ho letto la prima pagina del topi, infatti è ben descritta...ma purtroppo nel mio caso con un cavo al router ed 1 all'altro pc (internet per uno-condivisione per l'altro..9 non viene riportata e son confusa)

se vai in FW - Policy di sicurezza e vedi la Zona Network penso sia la classica
IP in 192.168.1.2 fino alla fine del range possibile quindi se il tuo IP della scheda di rete è nel range penso che non te la trova come nuova ma come una possibilità già registrata, penso vada fatta a mano come zona network 2 o anche agendo nella loppback, però io mai ho avuto reti, vado di teoria e sucuro ho detto na cacchiata, comunque io la farei a mano fossi nei tuoi panni

Giant Lizard
14-06-2010, 14:03
ti do una mano io che ho fastweb e cis dalla versione 3 :)

grazie mille per l'aiuto :) quello che era principalmente il mio dubbio però non erano le regole, ma i primi step presenti nella pagina che ho linkato. Secondo te sono da seguire? :confused:

TROPPO_silviun
14-06-2010, 14:16
Simona

Scusami, ma ogni pc non puoi collegarlo via cavo al router che gestisce le connessioni e permette gli scambi di rete, nonchè l'accesso ad internet di entrambi? Se non ho capito male, tu hai due pc collegati via cavo di rete diretto, dovrebbe chiamarsi cavo incrociato e permette di fare scambio di file, ma non dovrebbe essere una lan, perchè a capo di quel collegamento non c'è un router. Byez

Simona85
14-06-2010, 14:46
se vai in FW - Policy di sicurezza e vedi la Zona Network penso sia la classica
IP in 192.168.1.2 fino alla fine del range possibile quindi se il tuo IP della scheda di rete è nel range penso che non te la trova come nuova ma come una possibilità già registrata, penso vada fatta a mano come zona network 2 o anche agendo nella loppback, però io mai ho avuto reti, vado di teoria e sucuro ho detto na cacchiata, comunque io la farei a mano fossi nei tuoi panni

si la zona network creata è la solita da 192.168.0.1 a 255 ecc ecc
ah ok capito..certo su quel cavo di condivisione tra 1 2 pc, in effetti gli indirizzo sono compresi..visto che sono 196.168.0.4 e 192.168.0.5

ma a questo punto bo non ho capito se va bene cosi, nel senso che uso la stessa rete zona network che uso per internet anche per condividere con l'altro cavo lan..bo non ho idea se ci sono controindicazioni

nel caso di creare una zona network separata..si ok ma gli ip sono cmq quei 2 ..bo sono confused
:mbe:
;)

Simona85
14-06-2010, 14:50
Scusami, ma ogni pc non puoi collegarlo via cavo al router che gestisce le connessioni e permette gli scambi di rete, nonchè l'accesso ad internet di entrambi? Se non ho capito male, tu hai due pc collegati via cavo di rete diretto, dovrebbe chiamarsi cavo incrociato e permette di fare scambio di file, ma non dovrebbe essere una lan, perchè a capo di quel collegamento non c'è un router. Byez

si esatto..
avevo pensato anche io di evitare il cavo incrociato diretto tra i 2 pc..ma avendo in casa 1 cavo che mi avvanzava..ed essendo tutti e 2 i pc muniti di doppia porta lan..ho trovato molto piu comodo fare cosi
1 non devo accendere il router quando condivido!
2 per motivi personali preferisco non essere collegata ad internet quando trasferisco dati..anche perchè devo disabilitare l'antivirus..

funziona tutto ok

era solo per sapere il discorso di come far gestire a Comodo questa linea di scambio dati..
tutto li
ciao
Simo

Marcodj85
14-06-2010, 14:55
grazie mille per l'aiuto :) quello che era principalmente il mio dubbio però non erano le regole, ma i primi step presenti nella pagina che ho linkato. Secondo te sono da seguire? :confused:

si i primi step sono da seguire :D

TROPPO_silviun
14-06-2010, 15:08
funziona tutto ok

era solo per sapere il discorso di come far gestire a Comodo questa linea di scambio dati..
tutto li
ciao
Simo

Da come ha spiegato Romagnolo, i tuoi ip dovrebbero essere compresi e quindi tutto ti dovrebbe funzionare senza problemi. Questa cosa è successa anche a me, nel senso che il router affida al mio pc il 192.168.0.5 sulla base del mac della mia scheda di rete. Non appena ho cambiato pc, avendo anche un mac nuovo e non avendolo aggiornato nel router, questo mi dava 192.168.0.2 ma Comodo non è che mi rilevava una nuova Lan e mi limitava le connessioni, ma tutto funziona a dovere, e questo non me lo so spiegare. Byez

Simona85
14-06-2010, 15:14
Da come ha spiegato Romagnolo, i tuoi ip dovrebbero essere compresi e quindi tutto ti dovrebbe funzionare senza problemi. Questa cosa è successa anche a me, nel senso che il router affida al mio pc il 192.168.0.5 sulla base del mac della mia scheda di rete. Non appena ho cambiato pc, avendo anche un mac nuovo e non avendolo aggiornato nel router, questo mi dava 192.168.0.2 ma Comodo non è che mi rilevava una nuova Lan e mi limitava le connessioni, ma tutto funziona a dovere, e questo non me lo so spiegare. Byez

a me funziona senza problemi lo scambio dati su quel cavo incrociato..la mia richiesta era solo epr sapere come andrebbe gestito un flusso del genere da un firewall;)
non credo che la cosa migliore sia essere scambiato per un normale flusso internet..
;)
bo ci devo pensare
ciao

gyonny
14-06-2010, 17:36
Salve, ho seguito attentamente la guida e ho configurato le regole per eMule, tutto OK funziona alla grande;).
Come vedete dal titolo mi sorge un dubbio, mi spiego meglio:
siccome faccio un uso molto masssiccio di eMule vorrei installare pure PeerBlock per avere una protezione in più sugli IP spia e vorrei chiedervi se Comodo firewall configurato come consigliato nella guida è sufficiente per proteggere da solo dagli IP spia delle reti P2P quindi non c'è bisogno di altri software tipo PeerBlock oppure consigliate di installarlo?
Se eventualmente lo installassi potrebbe creare qualche conflitto con Comodo firewall? (premetto pure che ho il D+ disabilitato) Grazie

TROPPO_silviun
15-06-2010, 12:14
a me funziona senza problemi lo scambio dati su quel cavo incrociato..la mia richiesta era solo epr sapere come andrebbe gestito un flusso del genere da un firewall;) non credo che la cosa migliore sia essere scambiato per un normale flusso internet..

Quello che intendi tu è un normale scambio di dati intranet fra 2 client collegati in modo diretto, quindi non dipendenti dal router. Il firewall ammesso che ti faccia passare i dati e che non te li filtra causando impossibilità di collegarsi e questo me lo hai confermato, non capisco cosa vuoi fargli fare d'altro, dato che questi scambi di dati sono voluti da chi lavora su ogni macchina. Boh, questo è il mio pensiero .. Byez

liberato87
15-06-2010, 12:21
ciao a tutti
qualcuno sa da dove provengono e cosa sono queste richieste di accesso dalla porta origine 3702??
mi compaiono appena avvio windows 7, le ho sempre bloccate e non ho notato malfunzionamenti.
forse sono degli aggiornamenti di qualche programma in esecuzione automatica?

http://img257.imageshack.us/img257/4176/firewallcomodo.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/firewallcomodo.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

TROPPO_silviun
15-06-2010, 12:38
ciao a tutti
qualcuno sa da dove provengono e cosa sono queste richieste di accesso dalla porta origine 3702??

Sinceramente valuterei prima tutte queste richieste che hai da svchost sulle diverse porte 1900 e vari indirizzi ip che sono per servizi di plug and play, comunque del sistema operativo; non so darti una mano maggiore perchè di svchost non mi sono mai interessato, gli faccio fare quello che vuole Microsoft. Non vorrei che quella richiesta che hai derivi dall'impossibilità delle precedenti richieste ad interfacciarsi con un ip e fa partire una connessione interna localhost 127.0.0.1 che è quello che interessa a te. Prova a vedere, se c'è qualcosa di vero in quello che ti ho detto. Byez

liberato87
15-06-2010, 13:48
Sinceramente valuterei prima tutte queste richieste che hai da svchost sulle diverse porte 1900 e vari indirizzi ip che sono per servizi di plug and play, comunque del sistema operativo; non so darti una mano maggiore perchè di svchost non mi sono mai interessato, gli faccio fare quello che vuole Microsoft. Non vorrei che quella richiesta che hai derivi dall'impossibilità delle precedenti richieste ad interfacciarsi con un ip e fa partire una connessione interna localhost 127.0.0.1 che è quello che interessa a te. Prova a vedere, se c'è qualcosa di vero in quello che ti ho detto. Byez

sulle porte 1900 già avevo chiesto in questa discussione ed è bene bloccarle http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=1069&numero=296

dire a svchost di fare quello che vuole microsoft per me non significa proprio stare tranquilli!
almeno io blocco tutto quello non strettamente necessario e mi regolo di conseguenza.
anche la porta 5355 sempre in questo tread se n era discusso ed era meglio bloccare le richieste e disattivare l ipv6...

in ogni caso rinnovo la mia richiesta di info sulla porta 3702.