View Full Version : FANTEC R2650 TWEAKING
michelecali
30-04-2010, 19:47
ragazzi,avete visto che è uscito il nuovo firmware?
http://www.fantec.de/html/en/1/gid/__Service_und_Support90Treiberdownload90/content.html
granndeee....:D:D:D
l'hai scaricato? Installato?? Com'ééé??? Ci sono nuove cose ???
Sono impaziente di vedere cosa hanno combinato di nuovo!
Io putroppo con tutte le modifiche fatte ai file,:stordita: non me la sento di aggiornare il fiwmare e perdere tutto! .....se non ne esco fuori non posso aggiornare, se no perdo tutti i dati!:(
fatemi sapere com'è!
si sto facendo i capelli bianchi!!:D:D:D:D
che dici se spedisco le shell a fantec, mi pagano?? :D
scherzi a parte!;) al di là delle classiche operazioni sui file, non rieco proprio a implementare il programma di plowshare:( è una cosa che mi sta premendo costantemente! E non trovo nulla su internet che possa aiutarmi! Mannaggia, eppure per quello che volevo fare, il programma esiste:( ma non so farlo funzionare!:(
:DDDD scrivimi in PM con tutto quello che hai sperimentato (allegati) ..che facciamo un lavoro di equipe :)
Io putroppo con tutte le modifiche fatte ai file,:stordita: non me la sento di aggiornare il fiwmare e perdere tutto! .....se non ne esco fuori non posso aggiornare, se no perdo tutti i dati!:(
fatemi sapere com'è!
l'importante è salvarti
tutti i file di cfg che hai modificato (rcS configsamba , etc...) e quelli che hai creato in /usr/local/etc (partizione NAND scrivibile, probabilmente "suscettibile" al reflashing del fw)
la dir /tmp/hdd/root non dovrebbe venir riazzerata ad ogni modo...visto che risiede sull' hdd interno e le partiz sono già state create
fatemi sapere com'è!
Bè,secondo me i miglioramenti,ci sono: adesso hanno risolto i problemi di interfacciamento via wi fi,collegando il fantec all'infrastruttura,vede perfettamente le cartelle condivise di win 7,e viceversa. Dal lato velocità la cosa è migliorata,riesco a vedere adesso in streaming un film in divx, per quanto riguarda gli MKV,ancora stentano. Se riuscissero a rendere operativo il wi fi N,sarebbe una grande conquista. POI nel menù hanno implemento direttamente il bit torrent,credo migliorato dal punto vista funzionale. Poi ritroviamo un menu IMS,se non erro, dove all'interno vi sono 4 applicativi: picasa,weather,flick e news. L'internet radio è stata migliorata. Purtroppo non vi è un applicativo per lo streaming in rete. Sarebbe favoloso. Poi di altre cose,non ne ho notate. il firm pesa 110 Mb decompresso,ed all'interno del file zip compresso vi sono dei manuali,ed il log modifiche.
A presto ragazzi.
Pietro
Altra Cosa.
Ora sono scompasti gli squadrettamenti sui canali del digitale terrestre (anche se io ne avevo pochi e all'inizio del cambio canale)).
Il cambio canale è velocissimo.
michelecali
02-05-2010, 13:48
l'importante è salvarti
tutti i file di cfg che hai modificato (rcS configsamba , etc...) e quelli che hai creato in /usr/local/etc (partizione NAND scrivibile, probabilmente "suscettibile" al reflashing del fw)
la dir /tmp/hdd/root non dovrebbe venir riazzerata ad ogni modo...visto che risiede sull' hdd interno e le partiz sono già state create
Fatto :)
creata una shell che lanciata da USB mi fa il backup dei file modificati/aggiunti al systema (specificati in un file "Instal.list").. Mi backappa sutto su Usb e poi in un secondo momento lanciando un'altra shel (sempre da USB), mi installa tutti i file e modifiche che ho backappato in precenza :)!!
Testato e funzionante adOk ;) , per il momento l'iterazione con l'utenze risulta un pò grezza, appena avrò più tempo la perfeziono anche in questo;)
e adesso posso tranquillamente passare all'aggiornamento del nuovo fw :ciapet:
speriamo bene che non sia un'altra delusione!
A presto
ciao a tutti
Intrepido
02-05-2010, 16:21
E' un pò che non seguo più il thread, ma devo farvi i complimenti ragazzi per la tenacia che ci mettete a risolvere i bug, e installare nuove funzionalità davvero bravi :mano: .
E' interessante la shell creata da michelecali per il backup del dispositivo ;) .
Spero di tornare ad avere più tempo di leggere il thread.
Nel frattempo il mio gioiellino sta funzionando egregiamente (per quello che lo uso io):) .
Ciao :)
Comunque,ancora non ho avuto modo di approfondire,per mancanza di tempo. Però hanno migliorato alcune cosette,anche a livello di compatibilità.
michelecali
03-05-2010, 19:00
al volo chiedo aiuto agli esperti di linux...mi spiego:
con il nuovo fw è cambiata la temporizzazione dei processi all'avvio del box! Cioè configsamba viene eseguito all'avvio del sistema troppo presto rispetto al montaggio delle usb e quindi penna wifi! Implica che i parametri della rete wlan0 (che nel mio caso sono necessari), che avevo programmato per farli eseguire all'avvio di configsamba, vanno in errore perchè la rete lan non è ancora in piedi!:( ho pensato di effettuare un polling sulla rete, ma mi chiedo, come si fa a interrogare la rete e sapere se è su o giù???? Oppure potrei interrogare le usb..? Ma qual'è il comando adatto?
Sono quasi sull'orlo di una crisi!!...dopo tutto quel lavoro che ho fatto, ritrovarmi ancora a sbatterci sopra....!:(:muro:
non voglio ancora commentare a fondo e trarre conclusioni del nuovo fw..è vero che ci sono state aggiunte, ma è putroppo anche vero che non è più stabile il sistema come una volta! Aimè....si sta avvicinando ai suoi simili:(
ciao ragazzi!
Ah...! Qualcuno mi può aiutare per la prima richiesta?
al volo chiedo aiuto agli esperti di linux...mi spiego:
con il nuovo fw è cambiata la temporizzazione dei processi all'avvio del box! Cioè configsamba viene eseguito all'avvio del sistema troppo presto rispetto al montaggio delle usb e quindi penna wifi! Implica che i parametri della rete wlan0 (che nel mio caso sono necessari), che avevo programmato per farli eseguire all'avvio di configsamba, vanno in errore perchè la rete lan non è ancora in piedi!:( ho pensato di effettuare un polling sulla rete, ma mi chiedo, come si fa a interrogare la rete e sapere se è su o giù???? Oppure potrei interrogare le usb..? Ma qual'è il comando adatto?
Sono quasi sull'orlo di una crisi!!...dopo tutto quel lavoro che ho fatto, ritrovarmi ancora a sbatterci sopra....!:(:muro:
non voglio ancora commentare a fondo e trarre conclusioni del nuovo fw..è vero che ci sono state aggiunte, ma è putroppo anche vero che non è più stabile il sistema come una volta! Aimè....si sta avvicinando ai suoi simili:(
ciao ragazzi!
Ah...! Qualcuno mi può aiutare per la prima richiesta?
michele! prova ad aggiungere dei cicli di attesa nello script col comando
sleep <numero di secondi>
es:
sleep 1
oppure sleep 5
prima di eseguire il resto...vedi se ti basta per fare in modo che nel frattempo tiri su il modulo (driver) del dongle..
;)
michelecali
04-05-2010, 22:17
si jib.. Ci avevo già pensato di fare come hai detto! Ma è davvero brutto come processo e non è sicuro quando la penna wifi non è presente! Poi Ho trovato il PID riferito alla wlan0, interrogadondolo (con un processo lanciato in BG da configsamba) ogni secondo per capire quando è su...in maniera tale, da lanciare i settaggi solo appena risulta UP ! ..... per adesso funge così ! (pensa che ci ho messo un count che mi dice quanti secondi attende affinchè il pid della wlan0 sia su: oscilla tra i 4-6 secondi di attesa ogni volta!
Cmq per il momento vado avanti in questo modo!:( mentre per l'aggiornamento della lista DNS l'attesa è oltre 10 secondi!
mammamiaaaa! Non c'è la faccio più!!
Se vuoi dare un'occhiata ti allego lo script che ho creato:
viene lanciato da configsamba così:
/tmp/package/samba/AGG/test &
ciao e grazie per la risp:)
si jib.. Ci avevo già pensato di fare come hai detto! Ma è davvero brutto come processo e non è sicuro quando la penna wifi non è presente! Poi Ho trovato il PID riferito alla wlan0, interrogadondolo (con un processo lanciato in BG da configsamba) ogni secondo per capire quando è su...in maniera tale, da lanciare i settaggi solo appena risulta UP ! ..... per adesso funge così ! (pensa che ci ho messo un count che mi dice quanti secondi attende affinchè il pid della wlan0 sia su: oscilla tra i 4-6 secondi di attesa ogni volta!
Cmq per il momento vado avanti in questo modo!:( mentre per l'aggiornamento della lista DNS l'attesa è oltre 10 secondi!
sei grande! :D ottimo lavoro :) ..sicuramente più elegante della soluzione "veloce" che ti ho proposto io :D :D
..niente male per aver iniziato da poco a "trappolare" con bash script language
Scusate, ma alla fine di tutte queste prove, come premio c'è un posto di lavoro alla FANTEC? (ha ha ha)
michelecali
05-05-2010, 17:40
Scusate, ma alla fine di tutte queste prove, come premio c'è un posto di lavoro alla FANTEC? (ha ha ha)
bhaa!
.. "é continua sempre" con queste uscite...!? Sei sempre tu... Anche sull'altro 3D!
Adesso mi viene da pensare che sia tu quello ad avere i propri fini!?
bhaa!
.. "é continua sempre" con queste uscite...!? Sei sempre tu... Anche sull'altro 3D!
Adesso mi viene da pensare che sia tu quello ad avere i propri fini!?
???
Non pensavo potesse offendersi qualcuno per una battuta.
Lo devi sentire proprio tuo questo prodotto.
Mi sa che è meglio che ti distogli da sto giocattolino, perchè stai iniziando a sclerare.
Peace....
michelecali
05-05-2010, 18:06
:stordita:
michelecali
08-05-2010, 08:34
scrutando i nuovi applicativi di IMS da ssh, e precisamente nel file chiamato menu.rss, ho notato che ci sono applicativi riferiti youtube, che non sono stati implementati nel menu del fantec!! Avranno cambiato idea nel metterlo a disposizione dell'utente, o cosa?
scrutando i nuovi applicativi di IMS da ssh, e precisamente nel file chiamato menu.rss, ho notato che ci sono applicativi riferiti youtube, che non sono stati implementati nel menu del fantec!! Avranno cambiato idea nel metterlo a disposizione dell'utente, o cosa?
Infatti ho mandato una mail al supporto Fantec e chiedendogli se era possibile inserire nuove applicazioni IMS da parte dell'utente. Mi hanno risposto che "al momento" non è possibile. Forse sarà implementata nel prossimo firmware (se siamo in molti a chiederlo potrebbero prenderlo in considerazione).
Una domanda. Ma è possibile scaricare i files di configurazione del fantec sul PC? o si possono modificare solo via telnet?
Ciao
michelecali
08-05-2010, 10:20
dalle mie poche conoscenze di linux, mi pare non si possa fare! Infatti per questo mi sono inventato una shel che lanciata da ssh mi backappa il tutto sulla penna USB!
Una domanda. Ma è possibile scaricare i files di configurazione del fantec sul PC? o si possono modificare solo via telnet?
Ciao
furbescamente... :)
li copi in /tmp/hdd/volumes/HDD1
e te li preveli attraverso la share samba...
poi una volta modificati fai l'operazione inversa
Certo se si potessero inserire altri driver,come le per wi fi,sarebbe bellissimo,oppure rendere possibile lo streaming you tube,ma forse sto a dir cavolate?:D
Ciao
Certo se si potessero inserire altri driver,come le per wi fi,sarebbe bellissimo,oppure rendere possibile lo streaming you tube,ma forse sto a dir cavolate?:D
Ciao
il problema è sempre quello purtroppo :(
1. non c'e la possibilità di poter creare l'albero con tutti i moduli (in /lib/modules/<vers.del.kernel>/kernel/drivers) utili a far "vedere" qualsiasi periferica noi aggiungiamo perchè la dir è montata nel segmento di nand in read-only.. e fantec non sembra abbia voglia di integrare nel proprio fw tutti i moduli(drivers) del kernel 2.6.xx in quanto sono interessati a far "vedere" al box soltanto l'hw che loro vendono/producono
2. installare vlc, o un browser col plugin per il flash o quant altro (streaming, etc) non è possibile al momento..fin quando l'applicativo "proprietario e chiuso" DVDPLAYER che viene lanciato al boot e che gestisce "tutto" (inizializzazione grafica,menu, dvbt tuner, registrazioni, autenticazione wep/wpa per la rete, etc) non verrà (SE verrà, dipende da fantec) soppiantato da xorg (server grafico) come in linux.
In questa maniera qualsiasi applicazione grafica (compresi tutti i programmi ora "incastonati" in dvdplayer) potrebbe liberamente girare
Mi sono appena registrato, perchè ho letto tutte le pagine di questo 3d e quelle dell'altro 3d, ho appena aquistato il Fantec, ma volevo ringraziare tutti voi per tutto quello che avete scritto e testato a vostre spese, in particolare michelecali e jib poichè essendo ignorante in materia di Linux sto pian piano imparando molte cose nuove.
Grazie ancora.:)
;)
Sarò cieco, ma non riesco a trovare il file menu.rss...:(
Il bello è che ho provato a inserire nei feed rss delle notizie l'indirizzo dei podcast video HD di Earth-Touch e... funzionano! solo che la banda di trasmissione nel mio caso non è sufficiente e si vedono a scatti! A questo punto penso sia possibile anche inserire gli rss di youtube, mo provo.
Certo l'ideale sarebbe che facesse il caching temporaneo di quello che scarica per poi visualizzarlo.
Ciao
michelecali
10-05-2010, 23:50
...cioè hai guardato un video tramite rss??? Questa mi è nuova! Puoi passarmi il link che sono curioso di capire com'è che funziona?
Ah.. Per trovare il file di prima, dgta:
find -name menu.rss
in quella cartella, oltre al file menu.rss, ci sono altri file sembrano interessanti..ma non capisco come farli funzionare!
michelecali
12-05-2010, 08:55
;)
Sarò cieco, ma non riesco a trovare il file menu.rss...:(
Il bello è che ho provato a inserire nei feed rss delle notizie l'indirizzo dei podcast video HD di Earth-Touch e... funzionano! solo che la banda di trasmissione nel mio caso non è sufficiente e si vedono a scatti! A questo punto penso sia possibile anche inserire gli rss di youtube, mo provo.
Certo l'ideale sarebbe che facesse il caching temporaneo di quello che scarica per poi visualizzarlo.
Ciao
:D:D ho provato! :) non riusciremo mai a vdere in streaming un video HD a 720P:D con le attuali adsl....
Però, ieri mi sono sbizzarrito a inserire un pò di feed rss nel player delle news....funziona benissimo!:)
peccato che non esiste una funzione di ricerca rss senza stare a inseirli manualmente con il telecomando che risulta molto scomodo quando si tratta di inserire un indirizzo web lungo:(
per youtube, che voi sappiate, il sito ufficiale mette a disposizione i suoi video tramite feed rss????
michelecali
12-05-2010, 09:21
per i video HD...sarebbe bello se fantec li potesse scaricare per poi poterli visionare tranquillamente dal hard interno!!
Al momento mi pare che per il video in streaming mpeg non ha implementato un buffering per lo streming...quindi proprio scadente il servizio!
:D:D ho provato! :) non riusciremo mai a vdere in streaming un video HD a 720P:D con le attuali adsl....
Però, ieri mi sono sbizzarrito a inserire un pò di feed rss nel player delle news....funziona benissimo!:)
peccato che non esiste una funzione di ricerca rss senza stare a inseirli manualmente con il telecomando che risulta molto scomodo quando si tratta di inserire un indirizzo web lungo:(
per youtube, che voi sappiate, il sito ufficiale mette a disposizione i suoi video tramite feed rss????
:D Peccato che non sia possibile scaricare il file video dell'RSS direttamente con il fantec o almeno avere la possibilità di bufferizzarlo e vizualizzarlo in leggera differita.
Anche io ho modificato tutti i feed RSS (grazie per la dritta).
Si Youtube consente di avere feed RSS. Vai a questa (http://www.youtube.com/videos)pagina a sinistra dopo l'elenco hai l'indirizzo RSS dei video che visualizzi nella pagina.
il mio dubbio risiede nel fatto che tramite Telecomando ho un limite nell'inserimento nel numero di caratteri, ma modificando il file rss con notepad++ da samba si può inserire quello che si vuole. Chissà se il fantec "Crascia" scegliendo quel feed RSS. Stasera faccio una prova. :D
Magari segnalando queste possibilità gli eventuali problemi al supporto Fantec potrebbero essere interessati a implementare questa feature negli aggiornamenti futuri..
Mi tocca titare fuori dal sacco il mio arruginito Inglese e scrivergli..
michelecali
12-05-2010, 18:45
ho fatto una prova a inserire gli rss di youtube:
appena ho premuto il tasto OK si è riavviato il box e lo stesso per le successive prove!:(
se invece premo il tasto DX del telecomando, mi visualizza solo il link rss che ho inserito per youtube...e verificando la correttezza di tale link, noto che manca di due caratteri:...trattasi di questo carattere ripetuto: & che manca nell'indirizzo visualizzato dal player !!! Ho verificato tramite ssh e l'indirizzo è memorizzato giusto:confused: com'è possibile che non accetta quel carattere ???
Sarà questa la causa dell'incompatibilità attuale con youtube??:(
michelecali
02-06-2010, 23:05
ciao ragazzi, una curiosità..
Dalla lista della cartella '/usr/bin', visualizzo tutti i file eseguibili che risultano tutti link simbolici all'unico programma '/bin/busybox'...tranne uno : AWK che ha dimenzioni 0 (vuoto):stordita:
ora mi chiedo, è una cosa comune a tutti? Qualcuno di buona volontà può verificare se è uguale anche per lui?
Il comando da eseguire è:
ls -al /usr/bin
in allegato c'è quello che visualizzo io!! Da notare awk.
Ciao e grazie anticipatamente.
ciao ragazzi, una curiosità..
Dalla lista della cartella '/usr/bin', visualizzo tutti i file eseguibili che risultano tutti link simbolici all'unico programma '/bin/busybox'...tranne uno : AWK che ha dimenzioni 0 (vuoto):stordita:
ora mi chiedo, è una cosa comune a tutti? Qualcuno di buona volontà può verificare se è uguale anche per lui?
Il comando da eseguire è:
ls -al /usr/bin
in allegato c'è quello che visualizzo io!! Da notare awk.
Ciao e grazie anticipatamente.
michele ....prova a fare un link simbolico per awk che punti a busybox
e vedi se funziona ;)
busybox dovrebbe pure "fungere" da awk (ora non riesco a vedere com'e' messo il mio fantec.. a meno che l'agg. al fw r1479 non abbia "modificato" qualcosa)
io ho ancora l'r1268 :)
michelecali
04-06-2010, 20:04
:)ciao jib
ho già provato come hai detto ;)
...non mi fà modificare in quella cartella....poi ho provato in un'altra cartella scrivibile, ma mi da un altro errore che adesso non ricordo!!
Comunque se da consol lancio busybox, mi da la lista di tutti gli applicativi supportati e da quest'ultimo..manca proprio awk:( che diamine!!
Volevo sapere appunto se è solo un mio caso o comune a tutti!
Ps io ho l'ultimo fw:(
in allegato busybox
...non mi fà modificare in quella cartella....poi ho provato in un'altra cartella scrivibile, ma mi da un altro errore che adesso non ricordo!!
Comunque se da consol lancio busybox, mi da la lista di tutti gli applicativi supportati e da quest'ultimo..manca proprio awk:( che diamine!!
in allegato busybox
avevi ragione
idem con patate...
drwxr-xr-x 1 1004 admin 2048 Jan 15 08:16 .
drwxr-xr-x 1 1004 admin 2048 Jan 15 08:16 ..
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 [ -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 [[ -> ../../bin/busybox
-rw-r--r-- 1 1004 admin 0 Jan 5 03:24 awk
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 basename -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 clear -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 cut -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 dirname -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 du -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 eject -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 expr -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 find -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 free -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 ftpget -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 ftpput -> ../../bin/busybox
-rw-r--r-- 1 1004 admin 0 Jan 5 03:24 gdbserver
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 head -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 hexdump -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 id -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 ipcrm -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 ipcs -> ../../bin/busybox
-rwxr-xr-x 1 1004 admin 60416 Oct 29 2009 iwconfig
-rwxr-xr-x 1 1004 admin 64768 Oct 29 2009 iwlist
-rwxr-xr-x 1 1004 admin 47504 Oct 29 2009 iwpriv
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 killall -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 logger -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 lzmacat -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 passwd -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 printf -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 readlink -> ../../bin/busybox
-rwxr-xr-x 1 1004 admin 850644 Jan 5 03:24 realtop
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 sort -> ../../bin/busybox
-rwxr-xr-x 1 1004 admin 5568 Oct 29 2009 stopall
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 tail -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 tee -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 test -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 tftp -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 time -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 tr -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 unlzma -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 unzip -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 uptime -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 wc -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 wget -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 which -> ../../bin/busybox
lrwxrwxrwx 1 1004 admin 17 Jan 15 08:16 yes -> ../../bin/busybox
in allegato busybox
ecco il mio busybox (r1268)
/usr/bin # busybox --help
BusyBox v1.1.3 (2009.10.29-07:51+0000) multi-call binary
Usage: busybox [function] [arguments]...
or: [function] [arguments]...
BusyBox is a multi-call binary that combines many common Unix
utilities into a single executable. Most people will create a
link to busybox for each function they wish to use and BusyBox
will act like whatever it was invoked as!
Currently defined functions:
[, [[, addgroup, adduser, ash, basename, busybox, cat, chmod, chown, chroot, clear, cp, cut, date, dd, delgroup, deluser, devfsd, df, dirname, dmesg, du, e2fsck, echo, egrep, eject, expr, false, fdisk, fgrep, find,
free, fsck, fsck.ext2, fsck.ext3, ftpget, ftpput, getopt, grep, halt, head, hexdump, hostname, httpd, hwclock, id, ifconfig, inetd, init, insmod, ipcrm, ipcs, kill, killall, klogd, linuxrc, ln, logger, login, losetup,
ls, lsmod, lzmacat, mkdir, mke2fs, mkfs.ext2, mkfs.ext3, mkfs.extk, mknod, mkswap, mktemp, modprobe, more, mount, mv, netstat, nice, passwd, pidof, ping, pivot_root, poweroff, printf, ps, pwd, readlink, reboot, rm,
rmdir, rmmod, route, sed, sh, sleep, sort, stty, swapoff, swapon, sync, syslogd, tail, tar, tee, telnetd, test, tftp, time, touch, tr, true, tune2fs, udhcpc, udhcpd, umount, uname, unlzma, unzip, uptime, usleep,
vi, wc, wget, which, yes
l'errore che ti darà sarà un "access denied" in quanto si tratta di un file VUOTO :(
michelecali
05-06-2010, 00:19
ecco il mio busybox (r1268)
/usr/bin # busybox --help
BusyBox v1.1.3 (2009.10.29-07:51+0000) multi-call binary
Usage: busybox [function] [arguments]...
or: [function] [arguments]...
BusyBox is a multi-call binary that combines many common Unix
utilities into a single executable. Most people will create a
link to busybox for each function they wish to use and BusyBox
will act like whatever it was invoked as!
Currently defined functions:
[, [[, addgroup, adduser, ash, basename, busybox, cat, chmod, chown, chroot, clear, cp, cut, date, dd, delgroup, deluser, devfsd, df, dirname, dmesg, du, e2fsck, echo, egrep, eject, expr, false, fdisk, fgrep, find,
free, fsck, fsck.ext2, fsck.ext3, ftpget, ftpput, getopt, grep, halt, head, hexdump, hostname, httpd, hwclock, id, ifconfig, inetd, init, insmod, ipcrm, ipcs, kill, killall, klogd, linuxrc, ln, logger, login, losetup,
ls, lsmod, lzmacat, mkdir, mke2fs, mkfs.ext2, mkfs.ext3, mkfs.extk, mknod, mkswap, mktemp, modprobe, more, mount, mv, netstat, nice, passwd, pidof, ping, pivot_root, poweroff, printf, ps, pwd, readlink, reboot, rm,
rmdir, rmmod, route, sed, sh, sleep, sort, stty, swapoff, swapon, sync, syslogd, tail, tar, tee, telnetd, test, tftp, time, touch, tr, true, tune2fs, udhcpc, udhcpd, umount, uname, unlzma, unzip, uptime, usleep,
vi, wc, wget, which, yes
l'errore che ti darà sarà un "access denied" in quanto si tratta di un file VUOTO :(
..mi metto l'anima in pace e rinuncio a questa funzione sofisticata di linux!:(
l'errore che mi dà quando lancio il link simbolico creato per awk :
/tmp/hdd/root/temp # ./awk
awk: applet not found
/tmp/hdd/root/temp # _
ho provato a creare un nuovo link per un comando della lista di busybox, esempio clear: e funge correttamente quando lanciato così:
/tmp/hdd/root/temp # ./clear
..pazienza!:( awk non è mai stato implementato nel fantec! :muro:
grazie per la dispo..
Ciao jib
..mi metto l'anima in pace e rinuncio a questa funzione sofisticata di linux!:(
l'errore che mi dà quando lancio il link simbolico creato per awk :
/tmp/hdd/root/temp # ./awk
awk: applet not found
/tmp/hdd/root/temp # _
ho provato a creare un nuovo link per un comando della lista di busybox, esempio clear: e funge correttamente quando lanciato così:
/tmp/hdd/root/temp # ./clear
..pazienza!:( awk non è mai stato implementato nel fantec! :muro:
grazie per la dispo..
Ciao jib
dai che lo scoviamo per mips l'awk...faccio un due ricerche e al caso lo posto ;) (prima lo testo)
michelecali
07-06-2010, 11:15
forse forse ho trovato qualcosa su internet... Busybox per mipsel...appena sono davanti al fantec provo se contiene awk!!
In più, sempre dallo stesso SITO (ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ddwrt/cross/stable/Packages), la shell di bash per mipsel, da integrare nel fantec in modo da provare il fatidico programma plowshare (scritto in bash)!
Speriamo bene:)
michelecali
07-06-2010, 17:54
ho fatto le prove...risultato negativo su tutti i fronti :muro:
il busybox che ho scaricato contiene awk e tanti altri applicativi in più rispetto a quello del fante, però non riesco a installare il pacchetto sul fantec.
Per il BASH, anche qua quando lancio l'installazione mi da un errore di file non trovato..:( invece il file esiste, forse perchè scritto in maiuscolo e lui se lo aspetta in minuscolo: shell.h ..di fatti rinominandolo è andato avanti, subito dopo con lo stesso errore per un altro file non trovato!!! Bhe devo rinominarli tutti!!:mc: :doh:
ho fatto le prove...risultato negativo su tutti i fronti :muro:
il busybox che ho scaricato contiene awk e tanti altri applicativi in più rispetto a quello del fante, però non riesco a installare il pacchetto sul fantec.
Per il BASH, anche qua quando lancio l'installazione mi da un errore di file non trovato..:( invece il file esiste, forse perchè scritto in maiuscolo e lui se lo aspetta in minuscolo: shell.h ..di fatti rinominandolo è andato avanti, subito dopo con lo stesso errore per un altro file non trovato!!! Bhe devo rinominarli tutti!!:mc: :doh:
per l'awk ho delle ghiotte novità :D :D appena ho tempo posto il tutto ;)
michelecali
09-06-2010, 23:44
per l'awk ho delle ghiotte novità :D :D appena ho tempo posto il tutto ;)
sei un grande! :D:D
sei un grande! :D:D
ho trovato busybox v1.11.1 per armel (da qui: http://flash.fonera.be/FON2303/packages/mipsel/busybox_1.11.1-1_mipsel.ipk)
che integra pure awk come sottofunzione
ps: il pacchetto .ipk alla fine è un archivio .tar.gz ..l'ho scompresso e dal file data.tar.gz incluso ho estratto busybox
...che si puo' scaricare da casa mia: :D
ftp://ftpuser:
[email protected]/
ho creato la dir /tmp/hdd/root/awk ed ho copiato busybox al suo interno
dopodichè ho fatto un link simbolico awk ---> busybox
passi:
# cd /tmp/hdd/root
# mkdir awk
# cd awk
(poi ho copiato "busybox" dentro)
# ln -s busybox awk
# chmod +x busybox (dato diritti di esecuzione al file)
eseguendo "./awk" da dentro la directory appare:
BusyBox v1.11.1 (2010-04-01 23:17:45 CEST) multi-call binary
Usage: awk [OPTION]... [program-text] [FILE...]
Options:
-v var=val Set variable
-F sep Use sep as field separator
-f file Read program from file
:)) ..manca ancora "bash" ...lo scoveremo!
michelecali
11-06-2010, 11:18
wow !!! L'ho fatto!
L'unica cosa che non mi creava il link simbolico. è bastato specificare il percorso di busybox...:)
ecco nel caso di jib:
ln -s /tmp/hdd/root/awk/busybox awk
così mi ha creato il link...
Ok grazie jib! Al più presto mi cimenterò con questo applicativo;)
michelecali
11-06-2010, 11:30
per BASH ho trovato su questo sito, che c'è tanta roba per mipsel:
ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ddwrt/cross/stable/Packages
scaricato, decompresso, lanciato INSTALL, ma non trova alcuni file che sono memorizzati nel pacchetto con caratteri in maiuscolo!:stordita:
adesso con Awk (prima devo studiare come lavora e le sue instruzioni) proverò a creare una shell (sono tanti i file del pacchetto :( ) che mi rinomina tutti i file in minuscolo e vedo cosa succede!
per BASH ho trovato su questo sito, che c'è tanta roba per mipsel:
ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/ddwrt/cross/stable/Packages
scaricato, decompresso, lanciato INSTALL, ma non trova alcuni file che sono memorizzati nel pacchetto con caratteri in maiuscolo!:stordita:
adesso con Awk (prima devo studiare come lavora e le sue instruzioni) proverò a creare una shell (sono tanti i file del pacchetto :( ) che mi rinomina tutti i file in minuscolo e vedo cosa succede!
ciao mik!
ho visto quel sito...ho provato a far girare gawk/mawk e altro prelevandoli dai pacchetti presenti, ma invano. ho scoperto che i binari sono compilati per versioni di uclib e glibc (librerie standard di sistema) diverse da quelle presenti sul fantec ..
mentre i pacchetti dal sito da cui ho prelevato busybox grazie al cielo sono compatibili con tali specifiche e funzionano :D
prova a dare un'occhiata al comando 'tr'
;)
michelecali
12-06-2010, 21:55
ciao mik!
ho visto quel sito...ho provato a far girare gawk/mawk e altro prelevandoli dai pacchetti presenti, ma invano. ho scoperto che i binari sono compilati per versioni di uclib e glibc (librerie standard di sistema) diverse da quelle presenti sul fantec ..
mentre i pacchetti dal sito da cui ho prelevato busybox grazie al cielo sono compatibili con tali specifiche e funzionano :D
si jib, sono arrivato a rendermi conto che i pacchetti di quel sito, per essere installati, richiedono applicativi che fantec non possiede! In effetti dopo tutto il lavoro che ho fatto per creare una shell che rinominasse tutti i 998 file :eek: contenuti nel pacchetto di BASH (prelevato appunto da quel sito)..dopo aver lanciato il file 'install' (ora lo esegue con successo), mi compare una schermata dove dice che non riesce a riconoscere il sistema in uso...praticamente fantec manca di quei particolari applicativi utili a raccogliere info del sistema in uso..
Awk che mi hai passato, sembra fare il suo lavoro!! ..almeno le semplici oparazioni come iniziare, le svolge egregiamente ;)
grazie, a presto:)
michelecali
18-06-2010, 11:37
funge in tutte le sue configurazioni...
solo quando gli dico di elaborarmi uno specifico campo del file mi da quell'errrore in oggetto!
Vedasi allegato... anche per le operazioni più elementari di printig appena specifico un campo non ne vuol sapere.. :muro:
Ricordo che questo stesso errore lo incontrai quando lavoravo per gli utenti dello share...non mi faceva inserire utenti con password con adduser e ovviai con la shell che jib ci passò per il FTPD: CREA...con questa mi faceva inserire utente e pass..con awk non saprei prorprio ovviare al problema!:confused:
Ciauuu
ps: sarà il caldo, meglio frenare un pò!;):Prrr:
Ciao Jib sono un nuovo utente possessore di un fantec r2650 da pochi giorni e vorrei installare il server ftp.
Ho provato a scaricarlo sequendo le indicazioni ma non riesce a connettersi la server ftp da te indicato. Per favore dove posso fare il download?
Grazie
mille
Saluti
questi passi vi illustreranno come avere un server ftp sempre funzionante sul ns fantec con relativa gestione degli utenti..
benefici:
- trasferire file (ovviamente!) dal/al fantec attraverso un client ftp
- trasferire file utilizzando un browser utilizzando la sintassi URI:
"ftp://utente:password@ind_ip_fantec"
(mannaggia viene fuori la FACCINA: sarebbe utente DUE PUNTI password - tutto attaccato :) )
- volendo si può addirittura utilizzare il protocollo ftp attraverso il vlc (dal computer) per visualizzare pure da remoto una registrazione o altro, es:
"vlc ftp://utente:password@ind_ip_fantec/HDD1/REC/blablabla.ts"
(bello! :) )
di default ho disabilitato l'ftp anonimo (meglio! :) )
Cominciamo...
- loggarsi sul fantec (telnet)
telnet ind_ip_fantec
user: root
(niente password)
...e siamo "dentro"...
- creare la directory ftpd in /tmp/hdd/root e posizionarsi lì
# mkdir /tmp/hdd/root/ftpd
# chdir /tmpt/hdd/root/ftpd
- scaricare i file BFTPD,BFTPD.CONF,CREA,ELIMINA,MODIFPWD dal mio server ftp (mi raccomando non intasatemi :D) come segue:
# wget ftp://ftpuser:
[email protected]/bftpd
[email protected]/bftpd.conf
[email protected]/crea
[email protected]/elimina
[email protected]/modifpwd
- impostare l'attributo di esecuzione (x) su bftpd, crea, elimina, modifpwd
# chmod a+x bftpd
# chmod a+x crea
# chmod a+x elimina
# chmod a+x modifpwd
- a questo punto per la gestione delle utenze sul server ftp bisogna copiare parte dell'environment del fantec dentro questa directory, nella fattispecie le dir: /bin /sbin /lib /etc
# cp -a /bin .
# cp -a /sbin .
# cp -r /etc .
# cp -a /lib .
in totale sono circa 5 mega...
- creare un link simbolico "passwd" che punti a "busybox" nella directory "bin"
(entrare nella sottodir bin appena copiata)
# chdir bin
(creare il link simbolico passwd -->che punta a--> busybox)
# ln -s busybox passwd
(tornare indietro)
# chdir ..
a questo punto automatizziamo l'esecuzione del server ftp, in modo che parta sempre all'accensione del fantec... anche questa volta ci appoggiamo allo script che inizializza samba, accodando altre cose..
aggiungiamo in fondo al file /tmp/hdd/root/script/configsamba (PRIMA di "exit 0" ..sempre :D) come segue:
(editiamo)
# vi /tmp/hdd/root/script/configsamba
ed aggiungiamo
"/tmp/hdd/root/ftpd/./bftpd -d -c /tmp/hdd/root/ftpd/bftpd.conf"
(senza le virgolette)
- salviamo ed usciamo
et voilà...chiudiamo e riaccendiamo e l'ftp server sarà su..
a questo punto dobbiamo/possiamo creare/eliminare/modificare la pwd delle utenze ftp in questo modo:
- entriamo in /tmp/hdd/root/ftpd
# chdir (oppure cd) /tmp/hdd/root/ftpd
comandi:
# ./crea <username>
#./elimina <username>
# ./modifpwd <username>
!! attenzione !! non giocate con l'utente "root" mi raccomando :D, se proprio dovete/volete...RICORDATEVI la password che gli impostate!! altrimenti non accederete più tramite telnet :( e l'unica soluzione è l'hard reset.
una volta create le utenze potrete utilizzarle tranquillamente sia per l'ftp sia per il login (telnet)
ps: ho configurato l'ftp server in modo tale che le utenze abbiano come "/" (radice) la dir "volumes" ..in questa maniera potranno accedere ad HDD1 come alle unità esterne usb (se collegate)...ovviamente anche a HDD1/CDROM (per chi ha già fatto il tweak per il cdrom :) :) ..ma non potranno salire di directory o "girovagare" per le directory di sistema.... per sicurezza....
ad ogni modo se siete curiosi e volete modificare ad-hoc la cfg del server ftp, il file di cfg è bftpd.conf e la documentazione completa si trova qui,
http://bftpd.sourceforge.net/doc/en/bftpddoc-en-6.html
http://bftpd.sourceforge.net/doc/en/bftpddoc-en-3.html#ss3.1
*addendum*
COME EVITARE CHE L'UTENTE ROOT SI LOGGI SULL' FTP SERVER
-------------------------------------------------------------------------
per disabilitare l'utente root affinché non possa loggarsi sull' ftp server,
aggiungere le seg. righe:
user root {
DENY_LOGIN="yes"
}
in fondo al file /tmp/hdd/root/ftpd/bfptd.conf
poi spegnere e riaccendere il fantec o - meglio - eseguire:
# reboot
michelecali
21-06-2010, 11:33
Ciao Jib sono un nuovo utente possessore di un fantec r2650 da pochi giorni e vorrei installare il server ftp.
Ho provato a scaricarlo sequendo le indicazioni ma non riesce a connettersi la server ftp da te indicato. Per favore dove posso fare il download?
Grazie
mille
Saluti
ciao amatti,
si ho controllato anch'io e non va il download diretto dal pc di jib! (eppure qualche giorno fa funzionava)..
Cmq...se vuoi, quando sono a casa, comprimo i file con zip e te li metto in web su un filesharing...così li scarichi e te li decomprimi passandoli nella cartella giusta del fantec (quella specificata da jib raccomando)
fammi sapere che provvedo!
Ciao
Ciao michelecali :) ..
mi fai un grande favore se mi fai lo zip e mi indichi dove posso scaricare il tutto. Grazie mille
Ciao
ciao amatti,
si ho controllato anch'io e non va il download diretto dal pc di jib! (eppure qualche giorno fa funzionava)..
Cmq...se vuoi, quando sono a casa, comprimo i file con zip e te li metto in web su un filesharing...così li scarichi e te li decomprimi passandoli nella cartella giusta del fantec (quella specificata da jib raccomando)
fammi sapere che provvedo!
Ciao
Grazie
mille
Saluti
provate ora! avevo il pc che si bloccava giorni fa (??) ...random.. :O
Intrepido
02-11-2010, 20:28
Riuppo il thread, ho bisogno di un'aiuto :) .
Si può installare un client NFS su questo Fantec?
Lo chiedo perchè avendo una rete fatta solo di pc con Linux vorrei passare il server a NFS per condividere le cartelle eliminando così samba che da Ubuntu 10.04 mi da solo problemi :muro: .
Grazie ciao :)
sirius62
03-11-2010, 09:53
Riuppo il thread, ho bisogno di un'aiuto :) .
Si può installare un client NFS su questo Fantec?
Grazie ciao :)
Ti rispondo solo per farti vedere che c'è qualcuno vivo anche se non so aiutarti, mi pare proprio che le limitate possibilità di modifica del sistema non lo permettano
Intrepido
03-11-2010, 22:07
Ti rispondo solo per farti vedere che c'è qualcuno vivo anche se non so aiutarti, mi pare proprio che le limitate possibilità di modifica del sistema non lo permettano
Grazie per non farmi sentire solo :D
Ti dirò pero che confido in Jib (speriamo passi di qua) se guardi tutto il thread vedrai che ha modificato/installato l'impossibile su questo fantec ;)
Ciao :)
sirius62
04-11-2010, 09:56
hai letto nell'altro thread del nuovo firmware? io l'ho installatyo ieri sera e lo trovo eccezionale, supporta il nas e l'ftp standard nativamente FINALMENTE :-)
michelecali
04-11-2010, 10:17
ciao bella gente :)
hai letto nell'altro thread del nuovo firmware? io l'ho installatyo ieri sera e lo trovo eccezionale, supporta il nas e l'ftp standard nativamente FINALMENTE :-)
"finalmente" tutti i servizi integrati!:) peccato solo per il torrent che non va e la radio che non registra più :( (.. per quello che le usavo non é una catastrofe, ma possono migliorare!)
purtroppo anche con questo fw ho avuto i soliti miei problemi con la connessione wifi ah-hoc...i soliti parametri di ip gateway e dns sballati...ma alla fine sono riuscito ad automatizzare il tutto con i giusti parametri, anche con questo fw!!:doh: e sono riuscito a impostare le credenziali per samba :yeah: (il mitico jib é stato il maestro)
gentilmente (lo chiedo anche in questo 3D) se qualcuno mi può passare (anche zippati) gli script del torrent dei vecchi fw ..vorrei fare una prova a mettere quelli per resuscitare il torrent!:confused: (non riesco ad estrarli dal file immagine del fw precedente :( )
ps. qualcuno ha visto, percaso,:D jib?
sirius62
04-11-2010, 11:41
ciao bella gente :)
gentilmente (lo chiedo anche in questo 3D) se qualcuno mi può passare (anche zippati) gli script del torrent dei vecchi fw ..vorrei fare una prova a mettere quelli per resuscitare il torrent!:confused: (non riesco ad estrarli dal file immagine del fw precedente :( )
ps. qualcuno ha visto, percaso,:D jib?
Non ho capito bene, ti serve il penultimo firmware ? io l'ho conservato (solo il file "install.img" se voui te lo sparo su megaupload
michelecali
04-11-2010, 14:35
Non ho capito bene, ti serve il penultimo firmware ? io l'ho conservato (solo il file "install.img" se voui te lo sparo su megaupload
no, l' immagine del fw l' ho anch'io...potrebbe andare bene se sapessi come scompattarla ed estrarre solo i file che mi interessano, poi copiandoli nel fantec (con winrar non mi scompatta fino a tutti i livelli :( ).
Quindi cerco qualcuno che mi passi i file/directory installati nel fantec da i precedenti fw, nella cartella "/tmp/package/..." (non ricordo ora, perchè con il nuovo fw è cambiata :doh: comunque sono insieme a quelli di samba e btpd) ...una volta avuti quesi file, ci penserei io a metterli nel mio fantec per provare a resuscitare il webtorrent ..:)
potre ovviare reinstallando il vecchio fw e rimediare così tali file, ma non mi sembra il caso di renistallare tutto! :(
magari sapessi come estrarli dal file di installazione :cry: ,sarebbe meglio e tenterei così !
Intrepido
16-11-2010, 20:18
Quindi cerco qualcuno che mi passi i file/directory installati nel fantec da i precedenti fw, nella cartella "/tmp/package/..." (non ricordo ora, perchè con il nuovo fw è cambiata :doh: comunque sono insieme a quelli di samba e btpd) ...una volta avuti quesi file, ci penserei io a metterli nel mio fantec per provare a resuscitare il webtorrent ..:)
Prima di aggiornare fw ti passo i vecchi file, se accedo alla cartella che mi scrivi ho dentro questi file:
/tmp/hdd/root # ls
btpd
infile_1
ipkg
lost+found
samba
unicgi
download
infile_3
irf
outfile_1 script
/tmp/hdd/root #
quali ti servono?
michelecali
16-11-2010, 20:39
Prima di aggiornare fw ti passo i vecchi file, se accedo alla cartella che mi scrivi ho dentro questi file:
quali ti servono?
risposto in PV:) :)
michelecali
14-01-2011, 11:12
qualcuno mi aveva chiesto come poter proteggere le cartelle condivise da fantec in rete...
ecco la guida che spiega passo passo come procedere all'aggiuta della feature Protezione cartelle condivise con username e password sul fantec r2650, in pochi e semplici passaggi in 2 fasi:
(in allegato i codici per la configurazione. Possono eseguire eseguiti anche senza leggere questa guida ;) )
1^ fase: Inserimento utente con username e password personali
N.B. possono coesistere più utenti abilitati all'acceso samba (non so qual'é il limite max)
entrare in sh sul fantec e loggarsi come root:
premessa: per attivare un utente samba, bisogna che lo stesso nome utente sia presente nel sistema. (meglio senza password e disabilitando l'accesso al sistema!)
iniziamo con l'aggiunta dell'utente al sistema ( in questo caso senza la password e senza possibilità di accesso al sistema)
Allegato Punto 1. # pippo è il nome utente. Specificarne un altro a vostro piacimento
#poi aggiungiamo lo stesso utente "vero e proprio" di samba con username e password come segue:
# lo username deve essere uguale a quello che avete inserito in precedenza! in questo caso pippo
Allegato Punto 2. # dopo l'invio, chiederà di inserire 2 volte la password...
.......... (immettere la password)
......... (ripetere password)
#l'utente per samba con username e password personali, è stato inserito ed è già attivo.
#utente samba inserito..OK!
........
2^ fase: "abilitare samba per il controllo login"
# per abilitare la protezione di samba, quindi il controllo login, bisogna apportare una piccola modifica al file di configsamba, come segue:
#unica chicca che, in questo nuovo fw 8.3_20, la cartella/directory di configurazione samba, é protetta da scrittura, :mbe:
#quindi, ovvieremo a questo inconveniente, sostituendo al link simbolico, la copia dell'intera cartella contenente i file di cfg samba (sono pochi byte;) ), cosi::)
#allora:
#ci posizioniamo nel cartella ove giace il link simbolico 'script'Allegato Punto 3.
#facciamo il backup del file originale. eventualmente può tornare utileAllegato Punto 4.
#copiamo il contenuto della cartella 'Script'
Allegato Punto 5.
#entriamo nella cartella appena copiata
Allegato Punto 6.
#editiamo il file 'configsamba' per modificare una sola parola, come segue:Allegato Punto 7.
#scorrere in fondo alla lista del file dove è presente questa riga di comando:
Allegato Punto 8.
# bisogna solo modificare la parola 'anonymous' e sotituirla con 'user'
# quindo avremo modificato così:
Allegato Punto 9.
#salvate all'uscita.
#finito
#il gioco e fatto:)
#per rendere attive le modifiche riavviate il fantec, oppure (senza riavviare ;)) lanciare confingasamba come segue:
Allegato Punto 10
NB. per aggiungere e abilitare più utenti all'accesso di samba, basta ripetere solo la 1^ fase. (punti 1. e 2. )
qualcuno mi aveva chiesto come poter proteggere le cartelle condivise da fantec in rete...
ecco la guida che spiega passo passo come procedere all'aggiuta della feature Protezione cartelle condivise con username e password sul fantec r2650, in pochi e semplici passaggi in 2 fasi:
(in allegato i codici per la configurazione. Possono eseguire eseguiti anche senza leggere questa guida ;) )
1^ fase: Inserimento utente con username e password personali
N.B. possono coesistere più utenti abilitati all'acceso samba (non so qual'é il limite max)
entrare in sh sul fantec e loggarsi come root:
premessa: per attivare un utente samba, bisogna che lo stesso nome utente sia presente nel sistema. (meglio senza password e disabilitando l'accesso al sistema!)
iniziamo con l'aggiunta dell'utente al sistema ( in questo caso senza la password e senza possibilità di accesso al sistema)
Allegato Punto 1. # pippo è il nome utente. Specificarne un altro a vostro piacimento
#poi aggiungiamo lo stesso utente "vero e proprio" di samba con username e password come segue:
# lo username deve essere uguale a quello che avete inserito in precedenza! in questo caso pippo
Allegato Punto 2. # dopo l'invio, chiederà di inserire 2 volte la password...
.......... (immettere la password)
......... (ripetere password)
#l'utente per samba con username e password personali, è stato inserito ed è già attivo.
#utente samba inserito..OK!
........
2^ fase: "abilitare samba per il controllo login"
# per abilitare la protezione di samba, quindi il controllo login, bisogna apportare una piccola modifica al file di configsamba, come segue:
#unica chicca che, in questo nuovo fw 8.3_20, la cartella/directory di configurazione samba, é protetta da scrittura, :mbe:
#quindi, ovvieremo a questo inconveniente, sostituendo al link simbolico, la copia dell'intera cartella contenente i file di cfg samba (sono pochi byte;) ), cosi::)
#allora:
#ci posizioniamo nel cartella ove giace il link simbolico 'script'Allegato Punto 3.
#facciamo il backup del file originale. eventualmente può tornare utileAllegato Punto 4.
#copiamo il contenuto della cartella 'Script'
Allegato Punto 5.
#entriamo nella cartella appena copiata
Allegato Punto 6.
#editiamo il file 'configsamba' per modificare una sola parola, come segue:Allegato Punto 7.
#scorrere in fondo alla lista del file dove è presente questa riga di comando:
Allegato Punto 8.
# bisogna solo modificare la parola 'anonymous' e sotituirla con 'user'
# quindo avremo modificato così:
Allegato Punto 9.
#salvate all'uscita.
#finito
#il gioco e fatto:)
#per rendere attive le modifiche riavviate il fantec, oppure (senza riavviare ;)) lanciare confingasamba come segue:
Allegato Punto 10
NB. per aggiungere e abilitare più utenti all'accesso di samba, basta ripetere solo la 1^ fase. (punti 1. e 2. )
ehehmm....un buongiorno a tutti! :D :D
michelecali
16-02-2011, 17:04
ehehmm....un buongiorno a tutti! :D :D
eilaààà :D .... ben tornato :)
Ciao a tutti, ho un problema col fantec. Ho appena comprato un router wifi standard n (quello a 300 Mbps) però non ho notato nessun cambiamento di velocità rispetto a quello vecchio standard g.
Come mai? la velocità di collegamento con gli altri computer è aumentata ma col fantec è rimasta la stessa, mi viene il dubbio che non mi si colleghi con lo standard n ma col g
Mi accodo a questa vecchia discussione per chiedervi una cosa:
io ho il fantec 2750 e come immagino sappiate non si può cambiare il work group di rete nei fantec.
Per ovviare l'assistenza dice che si fa via telnet, ma io che non conosco linux....
Il file di configurazione è qui : /tmp/package/script/configsamba
Ho aggiunto la riga: workgroup = TESTGROUP
e quando ho riavviato il samba con: ./configsamba
Mi ha risposto che il gruppo non esiste.....
dovè quindi quel maledetto file di configurazione dove cambiare il workgroup? possibile che non si possa cambiare il workgroup?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.