PDA

View Full Version : Non pagano la mensa: bimbi a pane e acqua

Pagine : [1] 2 3 4

DvL^Nemo
23-03-2010, 14:09
http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_23/non-pagano-mensa-bimbi-pane-acqua-mottola_f457f394-3646-11df-95eb-00144f02aabe.shtml

Nove alunni di famiglie insolventi lasciati a digiuno dal Comune

MILANO — Si sono seduti a tavola, come tutti i giorni, insieme ai compagni di classe. Per il pranzo quotidiano, tra rumore di posate e sedie che si spostano. Poi il silenzio, quando invece di pastasciutta e hamburger, nel piatto bianco compare solo una pagnotta. Lunedì 22 marzo, lunedì di pane e acqua. Così inizia la primavera nella mensa scolastica di Montecchio Maggiore, provincia di Vicenza. Ma solo per nove bambini (sette stranieri e due italiani della scuola materna ed elementare), «inadempienti» per l'amministrazione perché i genitori non sono in regola con la retta dei pasti. Un «digiuno» annunciato quello di ieri, ma, diventato realtà, spiazza bambini, maestre e anche la preside.

Disappunto e amarezza di fronte ai nove panini, mentre altrettanti bambini si guardano intorno, e i compagni di classe alzano le forchette sui piatti colmi di pasta al pomodoro. Ma che cosa è successo a Montecchio Maggiore? Una storia di soldi arretrati e questione di principio quella che da tempo divide l'amministrazione comunale e un gruppo di famiglie macchiate di «insolvenza». Di fatto mandano i figli in mensa, ma da anni non versano un euro. La faccenda viene fuori mesi fa, quando a Montecchio la neogiunta di centrodestra (Lega e Pdl) insediatasi a giugno dopo 5 anni di amministrazione di centrosinistra, scopre un ammanco di oltre 150 mila euro nella gestione della mensa scolastica. Scatta una sorta di indagine per mettere ordine nel bilancio. E l'approfondimento produce i suoi frutti: gli amministratori arrivano a numeri e nomi allo scopo di recuperare importi relativi a quattro anni scolastici: 2005-06 e 2008-09.

Così partono gli avvisi: alla data del 10 marzo sono 52 le famiglie morose, 22 italiane, 30 straniere. Per loro l'amministrazione si preoccupa di affiggere manifesti all'interno delle scuole anche in lingua araba, inglese, francese, bengalese. L'ultimatum è chiaro: «Se entro il 15 marzo non avranno regolarizzato gli insoluti, il servizio mensa verrà sospeso». L'iter si conclude con una raccomandata consegnata a mano dei vigili urbani. Risultato: sono ancora nove posizioni da saldare. E l'assessore all'Istruzione Barbara Venturi è chiara: «Non è giusto non pagare le rette nel rispetto di chi ha problemi economici e le versa». Così ieri parte la sospensione. Ma i bambini non lo sanno. Arrivano in mensa come tutti i giorni senza immaginare il trattamento a pane e acqua. La preside Anna Maria Lucantoni, però, non ci sta: «Trovo dispregiativo dare un pezzo di pane — spiega al Corriere Veneto —, se avessimo immaginato, avremmo fatto una raccolta di fondi». La soluzione non si fa attendere: la parola d'ordine è dividere il pranzo. E nessuno si tira indietro: pastasciutta e hamburger anche per «gli insolventi».

OUTATIME
23-03-2010, 14:12
Posso essere d'accordo con la decisione presa, o suscito scandalo?

litocat
23-03-2010, 14:20
Nessuno scandalo, sono d'accordo anch'io.

alethink
23-03-2010, 14:21
*
Se non si paga per un servizio (da anni, è scritto, non da due giorni), questo viene sospeso, non vedo il problema :fagiano:
E basta un po' con sto falso buonismo...

OUTATIME
23-03-2010, 14:22
Tra l'altro la trovo una cosa anche molto educativa per i bambini.....

gbhu
23-03-2010, 14:25
Ho il sospetto che i soldi per andare in vacanza al mare d'estate i loro genitori ce li hanno. E magari pure i soldi per comprarsi le sigarette e per l'abbonanmento alla tv satellitare.

alethink
23-03-2010, 14:28
Ho il sospetto che i soldi per andare in vacanza al mare d'estate i loro genitori ce li hanno. E magari pure i soldi per comprarsi le sigarette e per l'abbonanmento alla tv satellitare.
Infatti, perchè se veramente si trattasse di famiglie indigenti sarebbero intervenuti i servizi sociali (dopo le necessarie verifiche) a copripre le spese della mensa, come è sempre stato anche ai miei tempi.

gbhu
23-03-2010, 14:33
Solo che sarebbe meglio trovare un modo per far pagare le spese ai loro genitori, come è giusto che facciano, senza far pesare la cosa sui bambini che in effetti poverini non ne hanno colpa.

ConteZero
23-03-2010, 14:34
A seconda del reddito cambia anche il costo della mensa.
Daccordo anch'io.

OUTATIME
23-03-2010, 14:34
Solo che sarebbe meglio trovare un modo per far pagare le spese ai loro genitori, come è giusto che facciano, senza far pesare la cosa sui bambini che in effetti poverini non ne hanno colpa.
Neppure le istituzioni pubbliche ne hanno colpa.... quindi, visto che di fatto sono i loro genitori a lasciarli senza cibo, vengono loro tolti e dati in affidamento.

Dream_River
23-03-2010, 14:39
Un bellissimo gesto di solidarietà quello della Preside e dei componenti della scuola, dimostrando che spesso alla base c'è gente migliore di chi la amministra

Osceno che in nome di principi si facciano pagare i bambini delle inadempienze degli adulti

Adulti che poi vorrei anche sapere se dispongono dei mezzi economi per poter pagare questo servizio, e magari sarebbe anche interessante sapere se anche l'amministrazione di centro-destra si è interessata dalla situazione della famiglie di questi nove bambini o se invece la filosofia del centro-destra del "non possiamo farci sottomettere dalla forma e della regole sbandierata dai comunisti" valga solo per un presidente del consiglio che stipendia i suoi servi ma non vale per dei bambini all'ora di pranzo:rolleyes:

frankytop
23-03-2010, 14:44
La faccenda viene fuori mesi fa, quando a Montecchio la neogiunta di centrodestra (Lega e Pdl) insediatasi a giugno dopo 5 anni di amministrazione di centrosinistra, scopre un ammanco di oltre 150 mila euro nella gestione della mensa scolastica.

Eh ti pareva,al solito le giunte di sinistra ammantate della solita visione bbbbbbbbuonista del mondo non vedono nulla...sai,non bisogna DISCRIMINARE,a costo di fare buchi di bilancio paurosi.

C'è voluta una giunta di centro destra con la Lega per decidersi a mettere le cose a posto.:doh:

MadJackal
23-03-2010, 14:47
A seconda del reddito cambia anche il costo della mensa.
Daccordo anch'io.

*

ConteZero
23-03-2010, 14:49
Eh ti pareva,al solito le giunte di sinistra ammantate della solita visione bbbbbbbbuonista del mondo non vedono nulla...sai,non bisogna DISCRIMINARE,a costo di fare buchi di bilancio paurosi.

C'è voluta una giunta di centro destra con la Lega per decidersi a mettere le cose a posto.:doh:

E ti pareva che non spuntava la solita considerazione di stampo politico...

...se c'era una giunta dell'IdV l'ammanco non ci sarebbe stato.

Contento ?

MadJackal
23-03-2010, 14:50

Al solito, eh?
Nel mio comune la giunta leghista ha creato un buco di 400000€.
Quelle di centrosinistra (sebbene composte da incapaci) hanno tenuto il bilancio sempre in attivo od in pareggio da che il comune ricordi.

Sono autorizzato quindi a dire che PER UNA VOLTA una giunta di destra non ha fatto un buco ma l'ha chiuso ed ad urlare al miracolo? :D
Sei uno spasso franky, davvero. :D

frankytop
23-03-2010, 14:50
E ti pareva che non spuntava la solita considerazione di stampo politico...

...se c'era una giunta dell'IdV l'ammanco non ci sarebbe stato.

Contento ?

Difesa d'ufficio?:)
sia santificato l'idv.:)

frankytop
23-03-2010, 14:54
Al solito, eh?
Nel mio comune la giunta leghista ha creato un buco di 400000€.
Quelle di centrosinistra (sebbene composte da incapaci) hanno tenuto il bilancio sempre in attivo od in pareggio da che il comune ricordi.

Sono autorizzato quindi a dire che PER UNA VOLTA una giunta di destra non ha fatto un buco ma l'ha chiuso ed ad urlare al miracolo? :D
:D

Sarebbero da analizzare le cause di questo buco,le quali ci scommetto,non hanno una qualche origine ideologica pauperistica. :D

Sei uno spasso franky, davvero.

Eh lo so,modestamente sono un dio,tze. :D

Steinoff
23-03-2010, 14:55
Sinceramente NON sono d'accordo, perche' a pagarne lo scotto sono i bimbi e non i genitori.
Se avessero mandato a casa dei morosi un ufficiale giudiziario a pignorare il plasma 50 pollici, il decoder e l'antenna satellitare per vedere le partite premium sarebbe stato molto meglio.

Invece cosi' pagano i bimbi che non c'entrano un cazzo e vengono fatti sentire inferiori.
Complimenti per il messaggio fornito, la pedagogia e la coerenza.
:doh:

LightIntoDarkness
23-03-2010, 14:56
Posso essere d'accordo

sono d'accordo anch'io.

non vedo il problema

una cosa anche molto educativa per i bambini.....

Daccordo anch'io.

mettere le cose a posto.:doh:

*

scuola materna ed elementare

Ma lo avete mai visto un bambino di quell'età?
E volete che sia lui a pagare per gli errori dei genitori, saltando un pasto?

Senza parole.

:doh: :doh: :doh:

ConteZero
23-03-2010, 14:56
Difesa d'ufficio?:)
sia santificato l'idv.:)

Difesa d'ufficio per chi ? L'IdV stà a destra.

Steinoff
23-03-2010, 14:59

Senza parole.

menomale, non sono l'unico a pensarla cosi' allora
Andavano sistemati i genitori, non i bimbi.

MadJackal
23-03-2010, 15:00
Sarebbero da analizzare le cause di questo buco,le quali ci scommetto,non hanno una qualche origine ideologica pauperistica. :D

Guarda che come già sottolineato, è la legge a dire che non paghi (o paghi un minimo) se non puoi pagare. E' così che funziona per l'ideologia, se non puoi pagare lo stato ti da una mano.

Dalle mie parti non è questa ideologia (che ha un senso, anche dal punto di vista delle RADICI cristiane che la lega sbandiera sempre), è semplicemente il numero di consulenze decuplicato in due anni. :D

pistacchio89
23-03-2010, 15:06

Eh sì, ci è voluta proprio la giunta di centrodestra con la lega per discriminare e umiliare dei bambini per le insolvenze dei loro genitori.
Giustamente, perché limitarsi semplicemente a recuperare gli importi dovuti con i mezzi e i metodi previsti dalla legge, quando puoi fargliela pagare a quei bimbi incolpevoli mettendoli a pane e acqua?
:rolleyes:

torgianf
23-03-2010, 15:10

i miei errori li pago io, non mia figlia di 7 anni. che si permettano di lasciarla a pane e acqua se io sono inadempiente di 100, 500 o 2000€.... :)

alethink
23-03-2010, 15:14
i miei errori li pago io, non mia figlia di 7 anni. che si permettano di lasciarla a pane e acqua se io sono inadempiente di 100, 500 o 2000€.... :)
Come già detto se sei inadempiente per motivi seri *, basta segnalarlo alle autorità competenti e vedrai che nessuno lascerà tua figlia a pane e acqua :O

* certo che se non pagano la retta della mensa dei figli perchè hanno dovuto sostituire il loro obsoleto 42" HD ready con un 50" Full HD allora...

Lorekon
23-03-2010, 15:16

se dar da mangiare ai bambini A PRESCINDERE DA QUALUNQUE ALTRA COSA è buonismo, sono buonista. Orgogliosamente.

the_joe
23-03-2010, 15:20
se dar da mangiare ai bambini A PRESCINDERE DA QUALUNQUE ALTRA COSA è buonismo, sono buonista. Orgogliosamente.

Allora facciamola gratis per tutti così non ci sono discriminazioni.

Lorekon
23-03-2010, 15:28
Sinceramente NON sono d'accordo, perche' a pagarne lo scotto sono i bimbi e non i genitori.
Se avessero mandato a casa dei morosi un ufficiale giudiziario a pignorare il plasma 50 pollici, il decoder e l'antenna satellitare per vedere le partite premium sarebbe stato molto meglio.

Invece cosi' pagano i bimbi che non c'entrano un cazzo e vengono fatti sentire inferiori.

complimenti soprattutto per la violazione delle convenzioni internazionali
http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_dei_diritti_del_fanciullo
(firmata nel 1924, devo che qualcuno è rimasti un cincinino indietro, o forse vorrebbe far girare al contrario le lancette della storia :rolleyes: ).

NOTA BENE non sto dicendo che i bambini devono mangiare per forza "a sbafo" (pignorate l'auto, la casa, lo stipendio ai genitori, levategli i bambini, fate quel che vi pare, ma NON affamare i bambini).

stupido gesto dimostrativo, al solito dei leghisti.

Lorekon
23-03-2010, 15:29
Allora facciamola gratis per tutti così non ci sono discriminazioni.

io non sarei contrario.

Steinoff
23-03-2010, 15:29
Come già detto se sei inadempiente per motivi seri *, basta segnalarlo alle autorità competenti e vedrai che nessuno lascerà tua figlia a pane e acqua :O

* certo che se non pagano la retta della mensa dei figli perchè hanno dovuto sostituire il loro obsoleto 42" HD ready con un 50" Full HD allora...

Non e' solo il 42 pollici, sono almeno 2 anni che non pagano (da quel che ho letto). Se avessero avuto il reddito basso, avrebbero avuto anche un costo della mensa bassissimo, ed invece a quanto pare cosi' non e'.
Probabilmente si tratta di gente che se ne frega di pagare il dovuto sperando nel solito, ennesimo condono-scudo fiscale-perdono pidiellino, anche se bisognerebbe conoscere bene (non da articolo sensazionalistico) la situazione di quelle famiglie prima di sparar sentenze.
L'unica cosa certa e' che far pagare dei bambini per una colpa dei genitori e' veramente da vigliacchi, da miseri, da vili.

Jarni
23-03-2010, 15:30

*

Troppo spesso in questo forum si dimentica che i diritti dei minori sono superiori a qualsiasi questione di denaro.
Denutrire un bambino(denutrie, sì, perché a quell'età se gli dai pane e acqua lo stai denutrendo ed esponendolo a future patologie) perché la famiglia non paga i conti è una cosa da Gestapo.

icoborg
23-03-2010, 15:31

io infatti avrei dato da mangiare ai bambini e mandato una multa/bollettino/nota di accredito alla famiglia.

Steinoff
23-03-2010, 15:34
*

Troppo spesso in questo forum si dimentica che i diritti dei minori sono superiori a qualsiasi questione di denaro.
Denutrire un bambino(denutrie, sì, perché a quell'età se gli dai pane e acqua lo stai denutrendo ed esponendolo a future patologie) perché la famiglia non paga i conti è una cosa da Gestapo.

pensa cosa succederebbe se tutte quelle famiglie si rendessero conto di poter far causa alla giunta verdeleghista sapendo di vincerla, per violazione delle convenzioni internazionali chiedendo anche un rimborso galattico per danni.
...leghisti...

luigiaratamigi
23-03-2010, 15:36
Ciusto! Ciustissimo!
I pampini insolventi vanno lasciati a pane a acqua (magari in ginocchio sui ceci, così imparano prima!).
E mi raccomando: il crocefisso in aula a ricordarci le radici cristiane.
Sempre!

felix085
23-03-2010, 15:38

Ciusto! Ciustissimo!
I pampini insolventi vanno lasciati a pane a acqua (magari in ginocchio sui ceci, così imparano prima!).
Sempre!

Meno male che c'è qualcuno che ha un pò di buon senso.

NexusMM
23-03-2010, 15:43

Senza parole.

Quoto.

I bambini non c'entrano niente.

Ma come si fa a non far mangiare un bambino?

Andate a pignorare i televisori o le cose superflue...

Sono senza parole anche io.

ConteZero
23-03-2010, 15:44
Una cosa è la questione amministrativa, un altra è quella sociale.
Se i genitori non pagano i bambini non mangiano (la mensa scolastica non è un obbligo, è facoltativa).
Se i bambini sono denutriti si chiama l'assistente sociale e si segnala il caso.

Peraltro se fossero famiglie indigenti il costo della mensa sarebbe tutto a carico del comune (o quasi).

DUDA
23-03-2010, 15:47
Questa volta mi tocca schierarmi dall'altra parte, i bambini non c'entrano nulla, bastava andare a casa dei genitori e staccargli la televisione...ma siamo sicuri che per un bambino sia più scioccato dal rimanere senza cibo piuttosto che senza TV?

Jarni
23-03-2010, 15:48
Se i genitori non pagano i bambini non mangiano (la mensa scolastica non è un obbligo, è facoltativa).
Se i bambini sono denutriti si chiama l'assistente sociale e si segnala il caso.
E intanto gli si dà da mangiare.
Si tratta di minori, non ci stanno cazzi.

lishi
23-03-2010, 15:49
Una decisione del genere mi sembra decisamente trollosa e sopratutto che immagino non valuti per nulla impatto che si ha sui bambini.

Sono certo che esistevano modi molto più eleganti per risolvere la situazione.

Stormblast
23-03-2010, 15:50
uè guardate che non è mica morto nessuno eh! non è che li hanno mandati in un gulag sovietico per 2 mesi, è successo un giorno!! e hanno pure diviso il pranzo gli altri alunni!!! e intanto è finito su tutti i giornali e se ne è parlato.
quindi tutta sta indignazione e retorica, tenetela per qualche comizio. ;)

the_joe
23-03-2010, 15:51
Non credo che sia così facile rivalersi sulle famiglie, alla fine è un debito non pagato per cui la trafila per recuperare i soldi è lunga e sono d'accordo che vada intrapresa per recuperare quanto già dovuto, ma la mensa scolastica è un servizio come lo sono la fornitura di energia, gas, telefono ecc. per cui in caso di morosità le società fornitrici sono autorizzate a sospendere il servizio.

Che poi sia una puttanata galattica lasciare dei bambini senza cibo umiliandoli davanti ai compagni, sono il primo a dirlo, ma di questo debbono ringraziare i loro cari genitori e nessun altro.

Jarni
23-03-2010, 15:52
uè guardate che non è mica morto nessuno eh! non è che li hanno mandati in un gulag sovietico per 2 mesi, è successo un giorno!! e hanno pure diviso il pranzo gli altri alunni!!! e intanto è finito su tutti i giornali e se ne è parlato.

Vallo a dire alla figura di merda in cui sicuramente quel bambino s'è sentito...:muro:

Stormblast
23-03-2010, 15:56
Vallo a dire alla figura di merda in cui sicuramente quel bambino s'è sentito...:muro:

pace, avrà tempo per riscattarsi.
insomma non dico che sia bello, ma neanche farna la solita tragedia.

Jarni
23-03-2010, 15:57
ma la mensa scolastica è un servizio come lo sono la fornitura di energia, gas, telefono ecc. per cui in caso di morosità le società fornitrici sono autorizzate a sospendere il servizio.
Non puoi paragonare la mensa scolastica all'erogazione di gas, luce, acqua...
Chi gode di quel servizio è un minore, e in quel caso ha mezza legislazione dalal sua parte.

Che poi sia una puttanata galattica lasciare dei bambini senza cibo umiliandoli davanti ai compagni, sono il primo a dirlo, ma di questo debbono ringraziare i loro cari genitori e nessun altro.
Ah, vabbè...

Jarni
23-03-2010, 15:59

Evviva il bullismo soft, allora.
Le prese in giro, le umiliazioni, le offese, i tormentoni, tanto il bambino ha davanti tutta la vita e un sacco di psicanalisti per rimettersi in sesto...:rolleyes:

the_joe
23-03-2010, 16:01
Non puoi paragonare la mensa scolastica all'erogazione di gas, luce, acqua...
Chi gode di quel servizio è un minore, e in quel caso ha mezza legislazione dalal sua parte.

Anche nelle case dove arriva luce, gas, acqua ci possono essere dei minori, disabili, anziani e quant'altro quindi?

Ah, vabbè...

Perchè di chi è? Di chi lo ha fatto per 2 anni o di chi per 2 anni ha fatto finta di niente nonostante gli avvertimenti?

La cosa migliore sarebbe che TUTTI smettessero di pagare la mensa, perchè non è giusto che i soliti onesti siano quelli che alla fine della fiera pagano per tutti.

ConteZero
23-03-2010, 16:02
Semplicemente è come se i genitori non gli avessero pagato il pasto.
Per tanti mesi glielo aveva pagato (senza che le famiglie "conguagliassero") il comune... poi basta.

Non c'è una legge o un modo per andare a casa dei genitori a togliergli la TV, semplicemente NON ESISTE... al massimo puoi sospendergli l'erogazione del servizio... che è quello che hanno fatto.
Peraltro, lo ricordo in quanto sono genitore con due figli in asilo, l'orario arriva alle 14, alle 16 con la mensa... ma nulla vieta ai genitori di andarsi a prendere i bambini due ore prima e dargli da mangiare A CASUCCIA LORO se non vogliono pagare il servizio di mensa scolastica.

Steinoff
23-03-2010, 16:05
Anche nelle case dove arriva luce, gas, acqua ci possono essere dei minori, disabili, anziani e quant'altro quindi?

Perchè di chi è? Di chi lo ha fatto per 2 anni o di chi per 2 anni ha fatto finta di niente nonostante gli avvertimenti?

La cosa migliore sarebbe che TUTTI smettessero di pagare la mensa, perchè non è giusto che i soliti onesti siano quelli che alla fine della fiera pagano per tutti.

e infatti certi servizi, seppur non pagati, non possono essere staccati.

the_joe
23-03-2010, 16:08
e infatti certi servizi, seppur non pagati, non possono essere staccati.

Vero, per la corrente però ti riducono la potenza disponibile, il telefono lo staccano così come l'acqua e il gas.....(credo) così come qua invece del pasto completo hanno dato il minimo.

MesserWolf
23-03-2010, 16:08
ma dai .... ai bambini pane e acqua e l'umiliazione collegata ?

suvvia mi pare davvero eccessivo .
multate i genitori o chiamate gli assistenti sociali se necessario.

Jarni
23-03-2010, 16:11
Quindi il minore ha il diritto di essere scaldato, illuminato, assetato, ecc...
Perciò se nella mensa il cibo c'è, il bimbo mangia A PRESCINDERE.

Non è certamente del bambino, perciò non ne deve pagare le conseguenze.

E la scuola toglie il servizio mensa.
Non è obbligata a fornirlo, ma se lo fornisce lo deve fornire anche a tutti i bambini che non c'hanno il pranzo appresso.
Poi si rivarrà sui genitori.

the_joe
23-03-2010, 16:15

Non è obbligata a fornirlo, ma se lo fornisce lo deve fornire anche a tutti i bambini che non c'hanno il pranzo appresso.

Bene, da domani non pago più la mensa di mio figlio, tanto la colpa è della scuola.

Sirio
23-03-2010, 16:16
Il problema è che l'errore dei genitori è stato pagato e molto probabilmente continuerà ad essere pagato dai bambini.

OUTATIME
23-03-2010, 16:17

Senza parole.

Se come soluzione proponi di togliere la patria potestà, allora sono d'accordo anch'io.

OUTATIME
23-03-2010, 16:21

Peraltro se fossero famiglie indigenti il costo della mensa sarebbe tutto a carico del comune (o quasi).

*

Steinoff
23-03-2010, 16:21
Vero, per la corrente però ti riducono la potenza disponibile, il telefono lo staccano così come l'acqua e il gas.....(credo) così come qua invece del pasto completo hanno dato il minimo.

faccio un esempio.
E' successo come se io e te fossimo in macchina, sulla mia macchina mentre guido io di mia spontanea volonta', e corro piu' del possibile per mia decisione.
Fanno una multa per eccesso di velocita' e punti della patente e multa li addebitano a te.

E' giusto?
Secondo me, no.
E' questione di logica, perche' il servizio e' usufruito dai bambini anche se pagato dai genitori, ma prima ancora e' questione di sensibilita' ed umanita', perche' sono bimbi.

Steinoff
23-03-2010, 16:22
Se come soluzione proponi di togliere la patria potestà, allora sono d'accordo anch'io.

vabbe', allora fuciliamoli alla schiena e non se ne parli piu'.

OUTATIME
23-03-2010, 16:24

Quindi, fammi capire.... io vado da Mc Donald's con mio figlio minorenne e lui mangia gratis per le convenzioni sui diritti del fancullo?
Buono a sapersi....

Divnetate lollosi delle volte.... :D

IBYZA
23-03-2010, 16:24

Senza parole.

e allora nessuno paghi tanto sono bambini e il pasto gli va dato comunque.
perche se fosse cosi moltissime altre persone farebbero la stessa cosa e nessuno pagherebbe piu la mensa , tanto gli è dovuta e non possono fare niente

OUTATIME
23-03-2010, 16:26
vabbe', allora fuciliamoli alla schiena e non se ne parli piu'.
No.....
Il responsabile del sostentamento del minore è chi ne ha la patria potestà. Punto.
Io non pago la mensa a mio figlio? Sono io che non gli sto dando da mangiare, non la struttura.

Steinoff
23-03-2010, 16:32
No.....
Il responsabile del sostentamento del minore è chi ne ha la patria potestà. Punto.
Io non pago la mensa a mio figlio? Sono io che non gli sto dando da mangiare, non la struttura.

No, sei tu ad essere responsabile ed e' su di te che la Legge deve rivalersi.
Punto.
Tu non paghi, mica il bimbo. La colpa e' tua, non di tuo figlio.
Facile mettere figli al mondo e poi scaricarsi le responsabilita' dalle spalle come fosse un po' di povere, facile davvero. I figli non sono solo da sfoggiare il sabato pomeriggio in passeggiata in Via Emilia Centro, te li devi anche meritare. Responsabilita'.
Ed in ultimo, ma 'sta cosa del pane ed acqua e' stata fatta premeditata ma a sorpresa, giusto?
Bella sensibilita' davvero.
A quell'eta' una figura di cacca del genere e' un macigno.
Complimenti.

lishi
23-03-2010, 16:34
No.....

Se tu non paghi il cinema non ti fanno entrare, non ti mettono in un angolino seduto sui ceci.

Questo è la differenza.

Si, penso che fosse una cosa preferibile non farli entrare proprio in mensa e informare i genitori.
Invece si è deciso di fare per ripicca un dispetto ai genitori a spese dei bambini.

LightIntoDarkness
Fiiiico.
Bimbi a partire dai 3 anni.
E tutto questo per una questione amministrativa... manco ci fosse in gioco un "bene più grande da tutelare", tale da giustificare un sacrificio a dei cuccioli innocenti.

e allora nessuno paghi tanto sono bambini e il pasto gli va dato comunque.
perche se fosse cosi moltissime altre persone farebbero la stessa cosa e nessuno pagherebbe piu la mensa , tanto gli è dovuta e non possono fare nienteNo flame please: nessuno dice che non va fatto di tutto ai genitori...

...ma lasciare a pane ed acqua dei bambini rimane una cazzata mostruosa, spero lo possa ammettere anche tu.

OUTATIME
No, sei tu ad essere responsabile ed e' su di te che la Legge deve rivalersi.
Punto.
Tu non paghi, mica il bimbo. La colpa e' tua, non di tuo figlio.
Facile mettere figli al mondo e poi scaricarsi le responsabilita' dalle spalle come fosse un po' di povere, facile davvero. I figli non sono solo da sfoggiare il sabato pomeriggio in passeggiata in Via Emilia Centro, te li devi anche meritare. Responsabilita'.
Ed in ultimo, ma 'sta cosa del pane ed acqua e' stata fatta premeditata ma a sorpresa, giusto?
Bella sensibilita' davvero.
A quell'eta' una figura di cacca del genere e' un macigno.
Complimenti.
Quindi sei d'accordo con me a togliere la patria potestà?

OUTATIME
23-03-2010, 16:35
Se tu non paghi il cinema non ti fanno entrare, non ti mettono in un angolino seduto sui ceci.

Questo è la differenza.

Si, penso che fosse una cosa preferibile non farli entrare proprio in mensa e informare i genitori.
Invece si è deciso di fare per ripicca un dispetto ai genitori a spese dei bambini.
Su questo sono d'accordo....

ConteZero
23-03-2010, 16:36

Questo è la differenza.

Purtroppo la mensa si fa in un aula apposita preposta per quel compito specifico, quindi ci devi portare TUTTI i bambini, perché li devi controllare, mica ne puoi lasciare alcuni "fuori".
E'per questo che chi non ha il servizio mensa ha un orario "ridotto", per evitare che il bimbo stia lì a vedere gli altri che mangiano...

Steinoff
23-03-2010, 16:41
Quindi sei d'accordo con me a togliere la patria potestà?

La patria potesta' la si leva per altri motivi, qui mi sa proprio che neanche e' penale...
Come se mi dessero 10 anni di carcere per direttissima perche' ho parcheggiato con una ruota sul marciapiede.

Steinoff
23-03-2010, 16:42
Purtroppo la mensa si fa in un aula apposita preposta per quel compito specifico, quindi ci devi portare TUTTI i bambini, perché li devi controllare, mica ne puoi lasciare alcuni "fuori".
E'per questo che chi non ha il servizio mensa ha un orario "ridotto", per evitare che il bimbo stia lì a vedere gli altri che mangiano...

Conte, proprio perche' e' cosi' devi avvisare per tempo i genitori morosi che per i loro figli il servizio e' sospeso per inadempienza di pagamenti. Non gli si fa trovare la sorpresina quando sono gia' seduti a tavola, dai....

OUTATIME
23-03-2010, 16:43
La patria potesta' la si leva per altri motivi, qui mi sa proprio che neanche e' penale...
Come se mi dessero 10 anni di carcere per direttissima perche' ho parcheggiato con una ruota sul marciapiede.
E' la denutrizione? I diritti del fanciullo? Sono già finiti in fuffa?

ConteZero
23-03-2010, 16:47
Conte, proprio perche' e' cosi' devi avvisare per tempo i genitori morosi che per i loro figli il servizio e' sospeso per inadempienza di pagamenti. Non gli si fa trovare la sorpresina quando sono gia' seduti a tavola, dai....

I genitori erano inadempienti da quel dì... se anziché il giorno dopo la "minaccia" si avverata solo otto mesi dopo non è che possono contrapporre l'usucapione della mensa a titolo "eh ma ce l'avete sempre fatta passare liscia, oramai è nostro diritto passarla liscia".

Steinoff
E' la denutrizione? I diritti del fanciullo? Sono già finiti in fuffa?

No, quello l'ha fatto fare la giunta, o la mensa. O non hai seguito il discorso?

Cafe Shock

Senza parole.

Ma lasciali fare. Sono degli imbecilli dietro un monitor.
Che ne devono capire ? vergognatevi.

OUTATIME
23-03-2010, 16:49
No, quello l'ha fatto fare la giunta, o la mensa. O non hai seguito il discorso?
No... quello lo ha fatto fare il genitore non pagando, altrimenti, per la proprietà transitiva, vado con mio figlio da Mc Donald's come dicevo prima, e lui mangia gratis....

Steinoff
I genitori erano inadempienti da quel dì... se anziché il giorno dopo la "minaccia" si avverata solo otto mesi dopo non è che possono contrapporre l'usucapione della mensa a titolo "eh ma ce l'avete sempre fatta passare liscia, oramai è nostro diritto passarla liscia".

ecco, li' casomai anziche' far passare 2 anni da moroso, gli mandi a casa un ufficiale giudiziario dopo sei mesi e gli togli l'lcd ed il suv.
Ma al bimbo non si leva il pasto.

MadJackal

L'hanno fatto, lo dice l'articolo. Più e più volte, con tanto di raccomandata finale.
E' una soluzione che non piace neppure a me, ma almeno è saltata fuori la cosa, e magari i genitori VERGOGNANDOSI pagheranno. Il rischio è appunto che si addossi la colpa al comune, ma la colpa non è del comune.

ConteZero
Ma lasciali fare. Sono degli imbecilli dietro un monitor.
Che ne devono capire ? vergognatevi.

Ho due figli, una ha fatto quattro anni in questi giorni e l'altro ne farà due a breve.
Si conservi quell'"imbecilli" per chi veramente se lo merita.

thewebsurfer
23-03-2010, 16:53

non entro nel merito della questione che di certo poteva essere affrontata diversamente, ma da pdl e lega credo sia doveroso un plauso per non aver mandato a casa degli insolventi fiaccole e forconi, ma questa è veramente delirante..spero che per quando tu avrai dei figli abbia le idee un pò più chiare sulla pedagogia e sull'educazione dell'infanzia

Steinoff
23-03-2010, 16:55
No... quello lo ha fatto fare il genitore non pagando, altrimenti, per la proprietà transitiva, vado con mio figlio da Mc Donald's come dicevo prima, e lui mangia gratis....

il mcdonalds non c'entra proprio nulla, cambia esempio perche' non e' proprio attinente.

Il genitore NON ha pagato per un servizio di cui pero' gode il figlio e sul figlio ricadono le conseguenze della mancata erogazione del servizio, servizio per cui e' responsabile il genitore e NON il figlio.
Deve pagare il genitore e NON il figlio. Non e' difficile. Dove sta la responsabilita' d'essere genitori secondo te in tutto questo?
Altrimenti se un domani il genitore passa col rosso mentre lo accompagna a scuola, chi paga la multa?

_Magellano_
23-03-2010, 16:55
Premetto che non è una decisione facile,come sapete sono sempre il primo a voler togliere anche le mutande a chi non se l'è guadagnate ma sta a scrocco tuttavia in questo caso essendo il "punito" un estraneo al colpevole non mi viene tanto semplice decidere.
Credo mi aggiungerò a chi parla di inviare ispettori nelle case dei bambini a verificare la situazione dove trovate famiglie che non pagano perchè tanto "mica toglieranno il cibo ai nostri figli ugualmente" si pignorano beni di lusso abitini e cellulari mentre dove si trovano realmente famiglie incapaci di mantenere dei figli si agisce in altri modi.

Mi spiego meglio se si parlasse di una mensa per adulti che possono lavorare per pagarla o pagarla da subito ma non vogliono allora sarei il primo a metterli a pane ed acqua o cacciarli direttamente ma visto che in questo caso finiscono di mezzo bambini troppo piccoli che invece andrebbero tutelati opto per l'intervento degli ispettori.
In ogni caso non mi sento di avercela con nessuno che la pensa in altri modi perchè mi rendo conto che è una faccenda delicata.

girodiwino
23-03-2010, 16:56
150k€ di buco per le mense non pagate? e chi cucina, alaimo? andassero a guardare il resto delle voci, che un pasto alla mensa non costa praticamente nulla.
Già che c'erano perchè non hanno fatto accompagnare la municipale che consegnava la raccomandata da un assistente sociale per verificare le condizioni di vita della famiglia? I servizi sociali non servono solo per rispondere alle esigenze dei cittadini, ma anche per individuare attivamente le situazioni di criticità che per vari motivi non vengono segnalate dai diretti interessati.

E' però vero che l'esecuzione forzata è più difficile dell'interruzione del servizio, tuttavia sono questioni che possono essere decise da un giudice di pace che credo possa semplicemente convalidare il provvedimento del comune. Sarebbe più pratico pignorare una quota di stipendio, ma evidentemente non hanno molta dimestichezza con le regole.
Nelle more potevano sempre inibire l'accesso alla mensa...

Per quanto riguarda l'erogazione di luce, acqua, telefono e gas mi pare ci sia una sentenza della consulta che sancisce l'impossibilità di scollegarli.

A quell'età è semplicemente traumatico, per un bambino è difficile capire la responsabilità dei genitori per cui si sente come se si fosse defecato addosso o avesse vomitato sul banco.
Se poi vogliamo parlare di economia un piatto di pasta costa meno di quanto costi un paziente ai cim...:doh:

Ciusto! Ciustissimo!
Sempre!

Millenium quote

Forse hai letto male: non è che quando li hanno lasciati a pane e acqua i bambini hanno fatto la fila per dargli una forchettata di pasta e un boccone di hamburger, si sono accordati i genitori per fare colletta. Rimane il fatto che questi ragazzini sono stati umiliati per colpa dei loro genitori

OUTATIME
non entro nel merito della questione che di certo poteva essere affrontata diversamente, ma da pdl e lega credo sia doveroso un plauso per non aver mandato a casa degli insolventi fiaccole e forconi, ma questa è veramente delirante..spero che per quando tu avrai dei figli abbia le idee un pò più chiare sulla pedagogia e sull'educazione dell'infanzia
Si.

Punto 1) I miei figli si vedranno sempre la mensa pagata
Punto 2) Ai miei figli insegnerò l'onesta: Se vuoi avere un servizio, paghi, facendo il furbo non si ottiene niente

anonimizzato

Posso immaginarlo.

Steinoff
23-03-2010, 16:57
L'hanno fatto, lo dice l'articolo. Più e più volte, con tanto di raccomandata finale.
E' una soluzione che non piace neppure a me, ma almeno è saltata fuori la cosa, e magari i genitori VERGOGNANDOSI pagheranno. Il rischio è appunto che si addossi la colpa al comune, ma la colpa non è del comune.

Come gia' scritto al Conte:
ecco, li' casomai anziche' far passare 2 anni da moroso, gli mandi a casa un ufficiale giudiziario dopo sei mesi e gli togli l'lcd ed il suv.
Ma al bimbo non si leva il pasto.

Questo perche' le conseguenze le hanno pagate i figli, che non c'entrano nulla, e non i genitori che se non hanno provato vergogna per non aver pagato per ben due anni non penso si vergognino stavolta.

OUTATIME
23-03-2010, 16:58
il mcdonalds non c'entra proprio nulla, cambia esempio perche' non e' proprio attinente.

Il genitore NON ha pagato per un servizio di cui pero' gode il figlio e sul figlio ricadono le conseguenze della mancata erogazione del servizio, servizio per cui e' responsabile il genitore e NON il figlio.
Deve pagare il genitore e NON il figlio. Non e' difficile. Dove sta la responsabilita' d'essere genitori secondo te in tutto questo?Altrimenti se un domani il genitore passa col rosso mentre lo accompagna a scuola, chi paga la multa?
Appunto, gli si toglie la patria potestà per non avere nutrito il figlio

lishi
23-03-2010, 16:58
Hanno minacciato di far saltare il pasto ai bambini durate una delle lettere?
Quanto si sono veramente impegnati in questo prima di passare a questa soluzione.

Io purtroppo penso che sia una avvenuta una situazione del genere

Tizio : Abbiamo un problema, sti qui non pagano la mensa.
Caio : ovviamente non possiamo fare in modo che questo continui
Sempronio : Abbiamo già mandato lettere ai genitori cosa possiamo fare?
Tizio Con trollface : mettiamo i bambini a pane e acqua!
Altri : Questo è una buonissima idea che chiaramente non avrà conseguenze sui pambini!

Oddio una tale soluzione mi avrebbe tirato fuori il sorriso se si parlasse di persone con un po di anni in più sul groppone(in realtà mi ha tirato fuori il sorriso anche qui, finché non ci ho pensato su).

OUTATIME
23-03-2010, 16:59
A quell'età è semplicemente traumatico, per un bambino è difficile capire la responsabilità dei genitori per cui si sente come se si fosse defecato addosso o avesse vomitato sul banco.
Se poi vogliamo parlare di economia un piatto di pasta costa meno di quanto costi un paziente ai cim...:doh:
Quando saranno in età di ragionare, capiranno che la colpa è del genitore deficente, non del governo bastardo.

lishi
23-03-2010, 17:02
Quando saranno in età di ragionare, capiranno che la colpa è del genitore deficente, non del governo bastardo.

La colpa è del genitore deficiente, ma in questo caso aggettivo sul governo ci sta a pennello :asd:

LightIntoDarkness
23-03-2010, 17:02
Pare non chiaro a leggervi, quindi ribadisco che si tratta di REGOLARIZZARE GLI INSOLUTI DI 4 ANNI SCOLASTICI, non di pagare un'iscrizione.

QUI (http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/23-marzo-2010/i-genitori-non-pagano-mensa-nove-bambini-pane-acqua-1602701893813.shtml), fra l'altro, si legge che
"da fine febbraio a ieri è riuscita a recuperare buona parte dei 155mila euro mancanti dalla casse e dovuti da chi ha avuto accesso dal 2005 al 2009 alla mensa delle scuole castellane. Già a metà marzo il numero degli inadempienti era sceso a una cinquantina di persone, fino a rimanere ai 9 conteggiati ieri."

Da questo sito (http://leganordmontecchio.blogspot.com/2010/03/mensa-prorogata-fino-al-1503-la.html) (scorllate giù perchè non funziona il link diretto) si legge anche che
"Alla fine di febbraio 2010 erano 261 gli utenti (dei quali 144 italiani e 117 stranieri) che usufruivano del servizio senza iscrizione, ossia circa il 20% del numero complessivo degli utenti."

L'intento è quindi ormai meramente punitivo, visto che comunque la stragrande maggioranza delle famiglie era reintrata anche degli arretrati, nel giro di 15 giorni.

A quanto pare poi, nemmeno si è verificato se i problemi fossero proprio economici

"<<Si potrebbe risalire a chi non paga senza dover infierire sui ragazzini, prima dei vigili si potrebbe mandare a casa l’assistente sociale. Il problema è capire perché non vengono dati i soldi, per esempio se è per motivi economici».

Complimenti, in questo periodo di crisi è davvero il caso di attuare questi meccanismi semplicemente assurdi ma populisti.
Dalla parte del popolo, dalla parte dei deboli. Si.

Steinoff
23-03-2010, 17:03

Sai cosa capiranno quei bimbi da tutto cio'?
Non pagare quel che dovresti e fotti il prossimo quanto ti pare, tanto la tua responsabilita' ricadra' su qualcun altro.

Poi, ognuno la pensi come vuole.

OUTATIME
23-03-2010, 17:04
L'intento è quindi ormai meramente punitivo, visto che comunque la stragrande maggioranza delle famiglie era reintrata anche degli arretrati, nel giro di 15 giorni.
Quindi questo ti fa capire quanto fossero indigenti le famiglie....

Apri gli occhi, in Italia ci sono troppi furbi.

OUTATIME
23-03-2010, 17:05
Sai cosa capiranno quei bimbi da tutto cio'?
Non pagare quel che dovresti e fotti il prossimo quanto ti pare, tanto la tua responsabilita' ricadra' su qualcun altro.

Poi, ognuno la pensi come vuole.
Vabbè.... se questo per te è un riassunto coerente con ciò che è accaduto...

Sirio
23-03-2010, 17:06

Nel frattempo verranno presi per il culo ed umiliati dai compagnetti di classe, da qui fino alla fine dell'anno.

Steinoff
23-03-2010, 17:06
Appunto, gli si toglie la patria potestà per non avere nutrito il figlio

Forse non ti e' chiara la dinamica dei fatti, cosi' come i concetti di proporzionalita' e di ambiti di Legge.
E a chi si tromba una minorenne che gli fai allora?
Lo squarti ma lo mantieni in vita affinche' possa soffrire mooolto a lungo?

OUTATIME
23-03-2010, 17:07
Forse non ti e' chiara la dinamica dei fatti, cosi' come i concetti di proporzionalita' e di ambiti di Legge.
E a chi si tromba una minorenne che gli fai allora?
Lo squarti ma lo mantieni in vita affinche' possa soffrire mooolto a lungo?
La mensa è un servizio, non un diritto, per quello c'è la Caritas. Fattene una ragione.
La direzione della mensa non ha nessuna responsabilità.

LightIntoDarkness
23-03-2010, 17:07
Quando saranno in età di ragionare, capiranno che la colpa è del genitore deficente, non del governo bastardo.Ceeerto, infatti in pedagogia è possibilissimo congelare un ricordi di un bambino "a data destinarsi-quanto sarai in età da ragionare".

Auguri, eh.

OUTATIME
23-03-2010, 17:09
Ceeerto, infatti in pedagogia è possibilissimo congelare un ricordi di un bambino "a data destinarsi-quanto sarai in età da ragionare".

Auguri, eh.
Tu non ricordi nulla di quando eri bambino?

ConteZero
23-03-2010, 17:09
Pare non chiaro a leggervi, quindi ribadisco che si tratta di REGOLARIZZARE GLI INSOLUTI DI 4 ANNI SCOLASTICI, non di pagare un'iscrizione.

QUI (http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/23-marzo-2010/i-genitori-non-pagano-mensa-nove-bambini-pane-acqua-1602701893813.shtml), fra l'altro, si legge che
"da fine febbraio a ieri è riuscita a recuperare buona parte dei 155mila euro mancanti dalla casse e dovuti da chi ha avuto accesso dal 2005 al 2009 alla mensa delle scuole castellane. Già a metà marzo il numero degli inadempienti era sceso a una cinquantina di persone, fino a rimanere ai 9 conteggiati ieri."

Da questo sito (http://leganordmontecchio.blogspot.com/2010/03/mensa-prorogata-fino-al-1503-la.html) (scorllate giù perchè non funziona il link diretto) si legge anche che
"Alla fine di febbraio 2010 erano 261 gli utenti (dei quali 144 italiani e 117 stranieri) che usufruivano del servizio senza iscrizione, ossia circa il 20% del numero complessivo degli utenti."

A quanto pare poi, nemmeno si è verificato se i problemi fossero proprio economici

"<<Si potrebbe risalire a chi non paga senza dover infierire sui ragazzini, prima dei vigili si potrebbe mandare a casa l’assistente sociale. Il problema è capire perché non vengono dati i soldi, per esempio se è per motivi economici».

Complimenti, in questo periodo di crisi è davvero il caso di attuare questi meccanismi semplicemente assurdi ma populisti.

Forse proprio perché TUTTI tranne nove famiglie si erano "regolarizzati" era giusto che si sanzionassero quei nove.
Per il resto da me prima è iniziata la scuola, POI è iniziata la mensa e:
1. è un servizio extra
2. si paga a parte rispetto ad altri oneri scolastici
3. lo paghiamo NOI alla società appaltata... col comune che mette la differenza
4. è fatta "a bilancini", al punto che contano i giorni di servizio e che dobbiamo consegnare la disdetta anche per un solo giorno di malattia, altrimenti ci addebitano la mensa di quel giorno
5. si paga in base al reddito familiare: 4 euro nella mia fascia, anche 9 in quella superiore...

LightIntoDarkness
23-03-2010, 17:11
Ma sei serio?
Quindi questo ti fa capire quanto fossero indigenti le famiglie....

Apri gli occhi, in Italia ci sono troppi furbi.:confused:
E' così strano che 9 famiglie su 260 siano in crisi economica in questo periodo, tale da non poter pagare gli arretrati della mensa???

La mensa è un servizio, non un diritto, per quello c'è la Caritas. Fattene una ragione.
La direzione della mensa non ha nessuna responsabilità.Mensa comunale della scuola pubblica.

Certo, alcuni interpretano il comune come un'azienda, con priorità della propria mission al bilancio.
Anche a costo di lasciare i bimbi a pane ed acqua.

Padroni a casa nostra. Inteso che avremo dei Padroni negli uffici comunali.

OUTATIME
23-03-2010, 17:13
Ma sei serio?
:confused:
E' così strano che 9 famiglie su 260 siano in crisi economica in questo periodo, tale da non poter pagare gli arretrati della mensa???
Ma cazzo. Solo io ho una dignità che se non ho i soldi per pagare la mensa mio figlio non ce lo mando?

LightIntoDarkness
23-03-2010, 17:14
Tu non ricordi nulla di quando eri bambino?Io ho una moglie che mi ha spiegato 2 cosine sulla pedagogia infantile mentre si preparava per la tesi per la laurea in scienze dell'educazione...

...e poi mi ha fatto fare anche pratica, visto che ho 2 figli :D

A parte gli scherzi, l'infanzia è un periodo davvero importante e delicato per il corretto sviluppo del bimbo; i traumi infantili possono rimanere latenti per anni, e creare danni nel subconscio...

OUTATIME
23-03-2010, 17:15
Io ho una moglie che mi ha spiegato 2 cosine sulla pedagogia infantile mentre si preparava per la tesi per la laurea in scienze dell'educazione...

...e poi mi ha fatto fare anche pratica, visto che ho 2 figli :D

A parte gli scherzi, l'infanzia è un periodo davvero importante e delicato per il corretto sviluppo del bimbo; i traumi infantili possono rimanere latenti per anni, e creare danni nel subconscio...
Però non mi hai risposto.

LightIntoDarkness
23-03-2010, 17:15
Ma cazzo. Solo io ho una dignità che se non ho i soldi per pagare la mensa mio figlio non ce lo mando?Ma io sono d'accordissimo con TE!!!

Ma non accetto che sono stati toccati i bambini per questi IRRESPONSABILI!!!

Non sarebbe bastato, la mattina quando hanno portato i bambini, dire loro chiaramente "non possiamo tenerli finchè non vi regolarizzate, ecco vostro figlio"?

OUTATIME
23-03-2010, 17:16
Ma io sono d'accordissimo con TE!!!

Ma non accetto che sono stati toccati i bambini per questi IRRESPONSABILI!!!
E allora gli si toglie la patria potestà (dev'essere la 4 volta che lo dico).

Non è possibile che per il 20% di furbi (che per me questo sono) ci rimetta la collettività.

Steinoff
23-03-2010, 17:16
La direzione della mensa non ha nessuna responsabilità.

Non ho mai detto che nessuno deve pagare.
Ho solo detto che hanno fatto pagare la colpa a chi non c'entrava nulla.
Che poi erano bimbi.
Bimbi.
La direzione della mensa, o chi per loro, hanno la responsabilita' di aver scelto una pessima soluzione.

OUTATIME
23-03-2010, 17:17
Non sarebbe bastato, la mattina quando hanno portato i bambini, dire loro chiaramente "non possiamo tenerli finchè non vi regolarizzate, ecco vostro figlio"?
Erano stati messi gli avvisi.

ConteZero
23-03-2010, 17:17
Ma sei serio?

1. Se sono in arretrato DA ANNI vuol dire che stanno in crisi DA ANNI ? mi par strano.
2. Se anche fosse nel qual caso alle DUE prendono i bambini e li portano a casa, a mangiare con papà e mamma.

OUTATIME
23-03-2010, 17:18
Non ho mai detto che nessuno deve pagare.
Ho solo detto che hanno fatto pagare la colpa a chi non c'entrava nulla.
Che poi erano bimbi.
Bimbi.
La direzione della mensa, o chi per loro, hanno la responsabilita' di aver scelto una pessima soluzione.
Responsabilità morale.
E alla responsabilità morale dei genitori non pensi? No, eh?

ConteZero
23-03-2010, 17:21
PS: Tengo a far notare ai qui presenti che togliere un bambino ai genitori è una cosa quasi IMPOSSIBILE in Italia, anche con ANNI di pratiche e chili di denunce... specialmente se non esistono indizi che i bambini siano vittime di incura.
Una cosa tipo "non paga la mensa = gli togliamo i figli" oltre ad essere una cazzata che manco nella Germania nazista e totalmente inattuabile per una questione di TEMPI.

Steinoff
23-03-2010, 17:21
Responsabilità morale.
E alla responsabilità morale dei genitori non pensi? No, eh?

e infatti la responsabilita' materiale, oltre che morale, e' dei genitori, solo dei genitori.
La sanzione invece CHI ha colpito?
I BIMBI.

2+2 no, eh?

E comunque: prima di sparare contro le famiglie sentenze a priori basandoci solo su un articolo sensazionalistico, sarebbe il caso di approfondire seriamente le condizioni economiche di quelle famiglie.
In ogni caso i bambini NON centravano nulla.

Steinoff
23-03-2010, 17:22
E allora gli si toglie la patria potestà (dev'essere la 4 volta che lo dico).

Non è possibile che per il 20% di furbi (che per me questo sono) ci rimetta la collettività.

aridajie co sta patria potesta'....

OUTATIME
23-03-2010, 17:24
e infatti la responsabilita' materiale, oltre che morale, e' dei genitori, solo dei genitori.
La sanzione invece CHI ha colpito?
I BIMBI.

2+2 no, eh?

E comunque: prima di sparare contro le famiglie sentenze a priori basandoci solo su un articolo sensazionalistico, sarebbe il caso di approfondire seriamente le condizioni economiche di quelle famiglie.
In ogni caso i bambini NON centravano nulla.
Non cambia nulla.

Non ho i soldi per pagare la mensa a mio figlio? Lo tengo a casa, non lo mando a scrocco.
Io ho una integrità morale che vorrei trasmettere ai miei figli. Nono ho i soldi per una cosa? Ci rinuncio.

OUTATIME
23-03-2010, 17:25
aridajie co sta patria potesta'....
Mettila come vuoi, è l'unico risvolto legale che la cosa, eventualmente potrebbe assumere....

pistacchio89
23-03-2010, 17:26
Ma fate davvero? Sono bambini dell'asilo, vi sembra giusto umiliarli in questo modo e negargli il diritto a un'alimentazione dignitosa?
Perché dei bimbi devono pagare per le colpe dei loro genitori?
:muro:

IBYZA
23-03-2010, 17:28
Ma fate davvero? Sono bambini dell'asilo, vi sembra giusto umiliarli in questo modo e negargli il diritto a un'alimentazione dignitosa?
Perché dei bimbi devono pagare per le colpe dei loro genitori?
:muro:

e perche dovrebbero avere il pasto gratis?
allora regaliamo i pasto a tutti i bambini al di sotto dei 12 anni.

Steinoff
23-03-2010, 17:31
Mettila come vuoi, è l'unico risvolto legale che la cosa, eventualmente potrebbe assumere....

Non la levano se il padre va ripetutamente a puttane e minorenni, non la levano se il padre delinque penalmente un giorno si e l'altro pure, secondo te la levano per un mancato pagamento?
Ai genitori e' andata bene comunque, zero penali e bimbi parcheggiati alla mensa con la pancia comunque piena di cibo.
E intanto i bambini hanno pagato lo scotto e la pena di una punizione dinanzi a tutti i compagni che ricorderanno con vergogna e (immeritata) colpa a lungo.

pistacchio89
23-03-2010, 17:34

E perché continuare con questo cattivismo ipocrita? almeno abbiate il coraggio di dire che se chi non paga non deve avere niente, allora gli si tolgano pure pane e acqua :O

Nessuno ha detto che debbano averlo gratis al contrario degli altri che lo pagano. Il comune recuperi il dovuto ma non tolga niente ai bambini e non si rivalga su di loro in questa maniera vergognosa.

ConteZero
23-03-2010, 17:39
Credo che "pane ed acqua" siano passati dal comune, mentre i pasti caldi siano appaltati ad una società esterna (come capita spesso negli ospedali e nelle strutture pubbliche).

girodiwino
23-03-2010, 17:40

Certo, ma finché non lo realizzeranno (e non è detto che succeda per vari processi) avranno un trauma...

Il problema è che potendo scegliere hanno optato per l'alternativa più veloce ma meno umana. Legittimo? quanto vuoi! Giusto? forse un po' meno...

Dj Lupo
23-03-2010, 17:41
(firmata nel 1924, devo che qualcuno è rimasti un cincinino indietro, o forse vorrebbe far girare al contrario le lancette della storia :rolleyes: ).

NOTA BENE non sto dicendo che i bambini devono mangiare per forza "a sbafo" (pignorate l'auto, la casa, lo stipendio ai genitori, levategli i bambini, fate quel che vi pare, ma NON affamare i bambini).

quoto

ConteZero
23-03-2010, 17:42
Certo, ma finché non lo realizzeranno (e non è detto che succeda per vari processi) avranno un trauma...

Il problema è che potendo scegliere hanno optato per l'alternativa più veloce ma meno umana. Legittimo? quanto vuoi! Giusto? forse un po' meno...

Era un po'che gli si diceva, ai genitori, di regolarizzare la posizione... eh.

yorkeiser
23-03-2010, 17:59
Pienamente d'accordo: se un servizio è a pagamento, devi pagarlo. Altrimenti, come si faceva ai miei tempi, si preoccupino i genitori di preparare il pranzo ai bimbi e farglielo portare a scuola.
Credo che nessuno voglia punire i bimbi, ma se i genitori fanno orecchie da mercante, è condivisibile passare anche per provedimenti forti come questo pur di far capire loro che devono sganciare li danè.

P.S. Esprimo tristezza invece per chi la butta sulla politica: ma che minchia c'entra ?

JoeHurias
23-03-2010, 18:02
Siamo diventati un bel paese,
un paese dove mentre vengono organizzati festini megagalattici al capo della Protezione Civile a base di aragoste, champagne ed escort, da un altra parte viene negata la mensa ai bambini.

Un'Italia che non mi piace.

Dream_River
23-03-2010, 18:07
Eh sì, ci è voluta proprio la giunta di centrodestra con la lega per discriminare e umiliare dei bambini per le insolvenze dei loro genitori.
Giustamente, perché limitarsi semplicemente a recuperare gli importi dovuti con i mezzi e i metodi previsti dalla legge, quando puoi fargliela pagare a quei bimbi incolpevoli mettendoli a pane e acqua?
:rolleyes:

*

yorkeiser
23-03-2010, 18:08
Siamo diventati un bel paese,
un paese dove mentre vengono organizzati festini megagalattici al capo della Protezione Civile a base di aragoste, champagne ed escort, da un altra parte viene negata la mensa ai bambini.

Un'Italia che non mi piace.

E che vuol dire. Per i festini, quando organizzati con denaro pubblico, andrebbero messi in galera i vari responsabili e buttata la chiave.
Per un caso come questo, certamente di minore entità, bisogna comunque prendere i giusti provvedimenti, perchè a me non va granchè di pagare il pranzo a tutti i bimbi delle famiglie morose d'Italia. Imparino piuttosto i genitori a pagare quanto dovuto.

Lorekon
23-03-2010, 18:13

non sarebbe una bestemmia.
mica gli stai regalando un'automobile eh

girodiwino
23-03-2010, 18:14
Era un po'che gli si diceva, ai genitori, di regolarizzare la posizione... eh.

Ma infatti io non sto dicendo che la cosa sia fuori da ogni grazia di dio a livello civile, se un servizio non lo paghi non ne usufruisci punto e basta.
Però tra varie soluzioni hanno scelto quella che a mio parere è meno umana perchè hanno deciso di umiliare i figli per convincere i genitori a pagare; la vendetta trasversale è una gran brutta cosa.

Se era un po' che glielo dicevano perchè non hanno mandato anche gli assistenti? Perchè non si sono limitati a tenere i bambini fuori della mensa? E' normale traumatizzare un bambino senza pensarci due volte? Perchè sono passati direttamente all'interruzione del servizio senza nemmeno riflettere sulla possiblità di ottenere un decreto ingiuntivo?
Il concetto secondo cui "le colpe dei padri ricadranno sui figli" a mio parere è un po' troppo vintage.

Modi migliori di fare le cose ce ne sono a iosa, quello che io critico - repetita iuvant - è l'errore metodologico, nel merito e a livello assoluto non c'è nulla da eccepire.

ConteZero
23-03-2010, 18:18
1. Gli assistenti sociali non li puoi chiamare per una cazzatella amministrativa.
2. I bambini devono stare tutti insieme, perché la responsabilità è delle maestre e non possono lasciarli soli in classe (che poi è anche peggio del pane ed acqua).
3. Se, come da me, il pasto è appaltato ad una società esterna se l'amministrazione (che non è la scuola in sé ma la dirigenza in altro loco) ordina X pasti per X bambini allora alla mensa consegnano X pasti preconfezionati.

Alexi@
23-03-2010, 18:21
Il comune ha il diritto di recuperare le somme dovute, ma la situazione è stata gestita in modo vergognoso, i bambini non dovevano essere umiliati in quel modo.
Bastava semplicemente avvisare la scuola in anticipo , in modo che fosse fatta una comunicazione alle famiglie inadempienti che a partire dal giorno X dovevano riprendere i propri figli all'orario d'inizio della mensa per poi riportarli a scuola dopo pranzo, fino a che non avessero provveduto a regolarizzare i pagamenti.

ConteZero
23-03-2010, 18:30
Il comune ha il diritto di recuperare le somme dovute, ma la situazione è stata gestita in modo vergognoso, i bambini non dovevano essere umiliati in quel modo.
Bastava semplicemente avvisare la scuola in anticipo , in modo che fosse fatta una comunicazione alle famiglie inadempienti che a partire dal giorno X dovevano riprendere i propri figli all'orario d'inizio della mensa per poi riportarli a scuola dopo pranzo, fino a che non avessero provveduto a regolarizzare i pagamenti.

E'.
STATA.
FATTA.

LightIntoDarkness
23-03-2010, 18:39
E'.
STATA.
FATTA.
leggi meglio ;)

ConteZero
23-03-2010, 18:53
Così partono gli avvisi: alla data del 10 marzo sono 52 le famiglie morose, 22 italiane, 30 straniere. Per loro l'amministrazione si preoccupa di affiggere manifesti all'interno delle scuole anche in lingua araba, inglese, francese, bengalese. L'ultimatum è chiaro: «Se entro il 15 marzo non avranno regolarizzato gli insoluti, il servizio mensa verrà sospeso». L'iter si conclude con una raccomandata consegnata a mano dei vigili urbani.

Letto.

Forse ti manca un punto:
Se c'è la mensa i bambini finiscono di mangiare (e si rassettano, sistemano) per le 16:00 circa, se non c'è la mensa le "lezioni" terminano intorno alle 13:00-14:00.
Segue che le famiglie che non avevano diritto al servizio di mensa alle 14:00 dovevano venirsi a prendere i figli, perché il resto della classe ANDAVA A MENSA.
Visto che i maestri non possono abbandonare i bambini (ne hanno la responsabilità) li hanno portati EXTRA ORARIO a mensa, dove gli hanno dato qualcosa da mangiare...
...ma i bambini a quell'orario DOVEVANO ESSERE FUORI.

E lo so perché io i figli a mensa li tengo per avere quelle due-tre ore extra che mi tornano utili.

Jarni
23-03-2010, 19:24

Ma che esempio è?
OGNI bambino mangia gratis al McDonald: è il genitore che paga, mica il bambino, ed è sempre il genitore che si becca la responsabilità del pagare o non pagare il conto.

Jarni
23-03-2010, 19:27
Si.

Punto 1) I miei figli si vedranno sempre la mensa pagata
Punto 2) Ai miei figli insegnerò l'onesta: Se vuoi avere un servizio, paghi, facendo il furbo non si ottiene niente

Nel fatto in questione a fare il furbo è stato il bambino?:mbe:
No, perché qua l'unica lezione che lui ha imparato è:

1) Se papà fa una cazzata la figura di cacca la fanno fare a me.

Jarni
23-03-2010, 19:34

MEMO:
Capire che mensa scolastica significa che il tizio A paga il tizio B per dare da mangiare al tizio C minorenne.
Se il tizio A non paga, il tizio B non ha nessun diritto di rivalersi sul C che non può difendersi.

Lorekon
23-03-2010, 19:35
la cosa è piuttosto ridicola, cme viene fatto notare qui
http://metilparaben.blogspot.com/2010/03/cristianita-intermittente.html

però PER FORTUNA non si è trattato di "pane e acuqa" ma di panini imbottiti, pare.
quindi nessun rischio per la salute dei bambini, ma l'umiliazione psicologica ci sta tutta, comunque.

http://metilparaben.blogspot.com/2010/03/prosciutto-di-struzzo.html

alethink
23-03-2010, 19:37
Nel fatto in questione a fare il furbo è stato il bambino?:mbe:
No, perché qua l'unica lezione che lui ha imparato è:

1) Se papà fa una cazzata la figura di cacca la fanno fare a me.
Se ha i genitori pirla allora è meglio che lo impari per tempo, perchè quella di saltare un pasto probabilmente non sarà la cosa peggiore che potrà capitargli :fagiano:

IBYZA
23-03-2010, 19:39
MEMO:
Capire che mensa scolastica significa che il tizio A paga il tizio B per dare da mangiare al tizio C minorenne.
Se il tizio A non paga, il tizio B non ha nessun diritto di rivalersi sul C che non può difendersi.

ok e chi paga il pasto?
perche l'azienda appaltatrice deve regalare dei pasti?

Jarni
23-03-2010, 19:44
Credo che nessuno voglia punire i bimbi, ma se i genitori fanno orecchie da mercante, è condivisibile passare anche per provedimenti forti come questo pur di far capire loro che devono sganciare li danè.
Il bambino non deve niente a nessuno, anzi, se ha fame lo Stato oppure la famiglia DEVONO provvedere.
Se la famiglia non lo fa tocca allo Stato.
Poi saranno cazzi amari per la famiglia, ma non esiste che un minore debba digiunare per le puttanate che fanno gli adulti.

Freeskis
23-03-2010, 19:47
poveri bimbi...e poi dicono che la crisi è passata...ma che paese siamo se non riusciamo nemmeno a dar da mangiare a dei bimbi nelle nostre scuole ?

Jarni
23-03-2010, 19:47
ok e chi paga il pasto?
perche l'azienda appaltatrice deve regalare dei pasti?
Non è un problema suo.
Paga la famiglia con gli interessi, se la vedono in tribunale, gli pignorano quello che ti pare, ma il minore non è tenuto a pagarne le conseguenze.

Se ha i genitori pirla allora è meglio che lo impari per tempo, perchè quella di saltare un pasto probabilmente non sarà la cosa peggiore che potrà capitargli :fagiano:
Che concetto fascistoide...
Massì, picchiamoli da piccoli, da grandi saranno più forti!

ConteZero
23-03-2010, 19:57
Non è un problema suo.
Paga la famiglia con gli interessi, se la vedono in tribunale, gli pignorano quello che ti pare, ma il minore non è tenuto a pagarne le conseguenze.

Legalmente si, ma se non cacci la cento lire il juke box non suona.
Quindi se non dai i soldi all'azienda il pasto non arriva, e se il comune non può erogare quei soldi in nome della famiglia (perché diffidato visto che la famiglia è in mora da illo tempore) allora legge o non legge il pasto non arriva.
Indignati, incazzati, chiama la bastard inside line, ma alla fine tu dare moneta io dare banana, tu niente moneta io niente banana.

Piuttosto "cibo gratis per tutti a mensa".
E sarei daccordo.
Ma se non è gratis... perché ad oggi la mensa non è gratis, allora paghino tutti.
Altrimenti facciamo i veri egalitari... mensa per nessuno, pace sociale.

Lukez
23-03-2010, 20:01
Vorrei sapere cosa hanno risposto i genitori quando tornati a casa i bambini gli hanno chiesto perchè hanno dovuto mangiare pane e acqua.

In tutto questo i genitori erano stati avvertiti molto prima quindi sapevano che quel giorno i loro bambini non avrebbero potuto pranzare.
Affidamento?

alethink
23-03-2010, 20:08
Ma neanche per sogno, non ho detto questo. Però se questi bambini hanno dei genitori sconsiderati, perchè questo è, prima o poi ci dovranno fare i conti, non possono essere sempre protetti dalla mensa della scuola. A casa, la sera, si ricorderanno di dare da mangiare ai figli?? Vogliamo portargli anche la spesa a casa pagata dalla collettività, così siamo sicuri? :rolleyes:

ulk
23-03-2010, 20:12
Ma sei serio?

No, ma devono dimostrarlo compilando l'ISEE, mi sembra semplice.

IBYZA
23-03-2010, 20:23
e perche dovrebbe essere un problema dell'azienda che fornisce i pasti?
mica è la caritAS.
Se deve regalare pasti a tutti alla fine fallisce .......... perche deve farlo.
che ci pensino i genitori a preparargli qualcosa la mattina da mangiare a pranzo.
non potevano preparargli un termos con della pasta.
questi volevano fare i furbi e non pagare tanto nessuno pagava ( 260 famiglie che non pagano mi sembrano troppe) quando hanno regolato il tutto in 9 non sono riusciti a pagare.
Il prezzo della mensa viene calcolato in base al reddito se veramente sono poveri praticamente non pagano niente.
ma ragazzi rispettare le regole ormai è diventato un errore .
la regola dice paghi per mangiare in base al reddito e ti diamo un pasto. se non paghi non mangi.
Basta
se

litocat
23-03-2010, 20:30
Comunque il titolo del topic è fuorviante:

E poi oggi precisa: "Non era un tozzo di pane, ma panini imbottiti al prosciutto e al formaggio per quelli che non mangiano carne di maiale".
Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/03/23/visualizza_new.html_1735854451.html

Con "pane e acqua" sembra che gli abbiano rifilato pane sordo. Erano panini imbottiti.

Lorekon
23-03-2010, 20:36

E poi oggi precisa: "Non era un tozzo di pane, ma panini imbottiti al prosciutto e al formaggio per quelli che non mangiano carne di maiale".
Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/03/23/visualizza_new.html_1735854451.html

Con "pane e acqua" sembra che gli abbiano rifilato pane sordo. Erano panini imbottiti.

l'ho scritto un paio d'ore fa ma qua son troppo impegnati a furoreggiare flammando :asd:

aspe lo scrivo grosso

I PANINI ERANO IMBOTTITI

nickyride
23-03-2010, 21:30
Io a questi bambini li avrei lasciati a digiuno e pure senza acqua, giusto che muoiano :O

JoeHurias
23-03-2010, 23:08
E che vuol dire. Per i festini, quando organizzati con denaro pubblico, andrebbero messi in galera i vari responsabili e buttata la chiave.
Per un caso come questo, certamente di minore entità, bisogna comunque prendere i giusti provvedimenti, perchè a me non va granchè di pagare il pranzo a tutti i bimbi delle famiglie morose d'Italia. Imparino piuttosto i genitori a pagare quanto dovuto.

Avresti ragione............ ma non possiamo fare gli schizzinosi;
siamo sempre un paese che sopporta allegramente un costo della corruzione stimato dalla Corte dei Conti per ben 60 miliardi l'anno (1000 euro per ogni capoccia italiota) .................. non si possono mettere a pane e acqua dei bimbi.

ilguercio
23-03-2010, 23:18
D'accordo anche io.
Spiace che siano i bambini a pagare ma un pasto saltato non è certo la fine del mondo,in tutta franchezza.

cat1
24-03-2010, 00:11

1. panini imbottiti al prosciutto per quelli che non mangiano carne di maiale?
2. il panino imbottito risulta un gesto schifoso almeno come quello di dare solo pane e acqua, serve soprattutto a far sentire discriminati e diversi rispetto agli altri.
3. gli insegnanti che erano al corrente della situazione dovevano impedire che accadesse un misfatto del genere, ma probabilmente neanche loro credevano che si potesse arrivare a tanto ed hanno reagito un po' tardi.
4. questi amministratori comunali dovrebbero vergognarsi, sottoporre volontariamente dei bambini ad un trauma del genere per far capire ai loro genitori che fanno sul serio manifesta la più totale insensibilità, ignoranza e incapacità nell'affrontare il problema.
Ma poi.. veramente credete che dei genitori che se ne fregano di pagare la mensa si possano fare degli scrupoli se i loro figli mangiano pasta al pomodoro o un panino imbottito? Se ci credete allora non avete capito una mazza ed evidentemente non conoscete la realtà.
5. I BAMBINI NON DEVONO MAI PAGARE A CAUSA DEGLI ADULTI, GIA' PAGANO ABBASTANZA GLI SBAGLI INVOLONTARI DEGLI ADULTI.

zerothehero
24-03-2010, 00:19

E che può fare una scuola?
La mensa è un servizio, se i genitori non la pagano (sulla base del reddito ISEE) non si usufruisce del servizio.

Amsirak
24-03-2010, 00:23
Se i bambini ne hanno pagato le conseguenze è colpa dei GENITORI, non della scuola.

ilguercio
24-03-2010, 00:26
Che poi tutti parlate di una società che fa i pasti e che ragiona solo in termini di utile e pretendete che abbia un occhio di riguardo per una situazione SICURAMENTE SPIACEVOLE e non rompete le palle a dei genitori che non hanno esitato a provare ad usare come scudo i propri figli nei confronti del conto che dovevano pagare.
Stronzi quanto volete sia la scuola che la mensa ma decisamente più stronzi e menefreghisti i genitori...
Ah ma dimentico sempre che la colpa non è mai loro.

zerothehero
24-03-2010, 00:29

Non ho qui le cifre esatte, ma ad es. per un comune dell'hinterland di Milano, la retta più bassa giornaliera (sulla base dell'isee) sarà di 2- 2.5 euro al giorno.
Ora delle due l'una: o i genitori sono così poveri da non riuscire a sostentare i loro figli (difficile, prima di venire a scuola non mangiavano?) o come al solito ci sono dei furbetti..furbetti perchè sanno che in Italia ce lo si può permettere.

zerothehero
24-03-2010, 00:30
Se i bambini ne hanno pagato le conseguenze è colpa dei GENITORI, non della scuola.

Ci mancherebbe se è colpa della scuola..la scuola (cioè la segreteria, cavolo c'entrano gli insegnanti poi me lo spiegate) che può fare?
Costringere la mensa centralizzata a fornire gratuitamente il pasto?

superkoala
24-03-2010, 00:35
Comunque, alla TV, hanno detto che i responsabili non la passeranno liscia!!!
:O

zerothehero
24-03-2010, 00:36

No,no..è giustissimo.

ilguercio
24-03-2010, 00:40
Vorrà dire che i genitori,una volta a casa,spiegheranno la figura di merda appena fatta fare ai loro pargoli e,se valgono davvero,faranno in modo che non si ripeta più un caso del genere.
Ma che genitore è uno che manda il figlio a scuola sapendo,con largo anticipo,che è indietro con i pagamenti e che ha ricevuto abbondanti avvisi?
E dai...diamo a Cesare quel che è di Cesare.

zerothehero
24-03-2010, 00:40
...ma lasciare a pane ed acqua dei bambini rimane una cazzata mostruosa, spero lo possa ammettere anche tu.

150000 euro li paghi tu?

:fagiano:
O magari facciamoli pagare alla segreteria, già che ci siamo :asd:

Se i genitori non possono pagare (balle) la mensa, fanno lo stacco..ritirano il figlio alle 12:30 (o alle 13:00) lo portano a casa, lo fanno mangiare e lo riconsegnano alle 14:30, per le ore di pomeriggio.

cat1
24-03-2010, 00:44
Immagino "il pensiero" di questi scriteriati genitori.. hanno fatto tutti questi casini fra avvisi e raccomandate e gli hanno dato da mangiare lo stesso? Allora abbiamo fatto proprio bene a non pagare.. tanto qualcosa gli devono dare da mangiare per forza.

Risultato "dell'iniziativa" di questi pseudoamministratori? Niente soldi e problema non risolto.

ilguercio
24-03-2010, 00:45
Immagino "il pensiero" di questi scriteriati genitori.. hanno fatto tutti questi casini fra avvisi e raccomandate e gli hanno dato da mangiare lo stesso? Allora abbiamo fatto proprio bene a non pagare.. tanto qualcosa gli devono dare da mangiare per forza.

Risultato "dell'iniziativa" di questi pseudoamministratori? Niente soldi e problema non risolto.

Se per i genitori non è un problema che i figli vadano a pane ed acqua perchè deve esserlo per te?
O mi convincete che sia davvero un'umiliazione per i bimbi oppure mi spiegate cosa c'è sotto...

cat1
24-03-2010, 00:52
Se per i genitori non è un problema che i figli vadano a pane ed acqua perchè deve esserlo per te?

Certo che lo è per me, siamo nel 2010 e i diritti dei bambini non si discutono. Se poi gli vogliamo negare anche il cibo allora siamo tornati al medioevo

O mi convincete che sia davvero un'umiliazione per i bimbi oppure mi spiegate cosa c'è sotto...

C'è sotto che alcuni genitori si dimenticano di avere dei doveri nei confronti dei figli e della società.

Sicuramente il problema non è stato affrontato come si doveva.

ilguercio
24-03-2010, 00:54
Certo che lo è per me, siamo nel 2010 e i diritti dei bambini non si discutono. Se poi gli vogliamo negare anche il cibo allora siamo tornati al medioevo

Non gli è stato negato nulla...
C'è sotto che alcuni genitori si dimenticano di avere dei doveri nei confronti dei figli e della società.

Sicuramente il problema non è stato affrontato come si doveva.

I genitori che sono i PRIMI che dovrebbero avere cura dei figli.

cat1
24-03-2010, 00:56
I genitori che sono i PRIMI che dovrebbero avere cura dei figli.

E se questi genitori non lo fanno ce la prendiamo con i bambini? O con i genitori?

itised
24-03-2010, 00:57
Ma cazzo. Solo io ho una dignità che se non ho i soldi per pagare la mensa mio figlio non ce lo mando?

Si ma sto povero bambino dovrà pur mangiare. Immagino che una mensa scolastica costi piuttosto poco quindi posso presumere che a farlo mangiare a casa non spenderei di meno. Se non ho i soldi per pagare la mensa non ho i soldi manco per farlo mangiare a casa.

Un asilo ha il compito di educare ma anche di curare la salute dei bambini, nelle ore in cui ne ha la responsabilità. Posso capire il discorso degli arretrati da pagare, non c'è niente di male nel pretenderli anzi, è giusto. Ma, come dicevano anche altri qui, che si mandi qualcuno a casa dei genitori, che si intraprendano azioni legali, ma non la si deve far pagare ai bambini che non hanno colpe, togliendogli il cibo nonchè lasciandoli a guardare gli altri bambini che invece ce l'hanno.

ilguercio
24-03-2010, 00:58
O ragà,e che palle,i bambini HANNO MANGIATO...

icoborg
24-03-2010, 00:59
150000 euro li paghi tu?

:fagiano:
O magari facciamoli pagare alla segreteria, già che ci siamo :asd:

Se i genitori non possono pagare (balle) la mensa, fanno lo stacco..ritirano il figlio alle 12:30 (o alle 13:00) lo portano a casa, lo fanno mangiare e lo riconsegnano alle 14:30, per le ore di pomeriggio.

be si e anche tu, se fossero risultati indigenti....;)

cat1
24-03-2010, 01:02

Gli hanno dato il panino imbottito mentre gli altri mangiavano tutt'altro, li hanno fatti sentire diversi rispetto agli altri. E cosa hanno risolto oltre umiliare questi bambini?

itised
24-03-2010, 01:04

Lo so che hanno mangiato, so leggere. Ma hanno mangiato come gli altri solo grazie a un'iniziativa di solidarietà; fatto sta che questa pagnotta sotto il naso all'inizio gliel'avevano messa.

zerothehero
24-03-2010, 01:05
Si dimentica sempre un pezzettino:

-l'immensa ROTTURA dei coglioni di chi deve gestire, sul piano amministrativo, una scuola (lavoro per nulla facile, pieno di rogne) perchè l'utenza, nel caso in oggetto, se ne fotte altamente persino del benessere dei figli. (della mensa, nella gran parte dei casi, tra l'altro si può decidere di non usufruirne).

-il buco di bilancio dell'azienda (comunale o privata) causato dagli ammanchi delle rette..i lavoratori che preparano i pasti (e i fornitori dei prodotti) devono lavorare gratis?

Non ci sono solo i pampini (peraltro non hanno digiunato), eh.

itised
24-03-2010, 01:08
...

Be, direi che un pranzo di un bambino alla mensa non possa costare più di 3 o 4 euro. Se il bambino lo riporti a casa, devi fare la somma del costo di quello che mangia a casa più l'eventuale spesa in carburante per andarlo a riprendere e riportarlo, se lo si fa in macchina (la spesa è piccola specie se la strada è poca, ma su 3-4 euro la differenza la fa). Alla fine secondo me ottieni che ci rimetti. L'unica via è qualche azione legale verso le famiglie per scoprire a cosa sono dovuti i mancati pagamenti e prendere i relativi provvedimenti.

zerothehero
24-03-2010, 01:09
be si e anche tu, se fossero risultati indigenti....;)

Guarda che non sono contrario a far pagare la mensa in modo progressivo sulla base del reddito familiare (ISEE)...solo che non sopporto i furbetti...tra l'altro è semplicemente incredibile che l'andazzo sia andato avanti quasi indisturbatamente per ben 2 anni. :eek:

cat1
24-03-2010, 01:11
Si dimentica sempre un pezzettino:

-l'immensa ROTTURA dei coglioni di chi deve gestire, sul piano amministrativo, una scuola (lavoro per nulla facile, pieno di rogne) perchè l'utenza, nel caso in oggetto, se ne fotte altamente persino del benessere dei figli. (della mensa, nella gran parte dei casi, tra l'altro si può decidere di non usufruirne).

*

-il buco di bilancio dell'azienda (comunale o privata) causato dagli ammanchi delle rette..i lavoratori che preparano i pasti (e i fornitori dei prodotti) devono lavorare gratis?

*

Non ci sono solo i pampini (peraltro non hanno digiunato), eh.

Questa non l'ho capita :confused:

Stiamo migliorando però, su qualcosa andiamo d'accordo :D

zerothehero
24-03-2010, 01:14
Be, direi che un pranzo di un bambino alla mensa non possa costare più di 3 o 4 euro. Se il bambino lo riporti a casa, devi fare la somma del costo di quello che mangia a casa più l'eventuale spesa in carburante per andarlo a riprendere e riportarlo, se lo si fa in macchina (la spesa è piccola specie se la strada è poca, ma su 3-4 euro la differenza la fa). Alla fine secondo me ottieni che ci rimetti. L'unica via è qualche azione legale verso le famiglie per scoprire a cosa sono dovuti i mancati pagamenti e prendere i relativi provvedimenti.

E alla scuola, al comune e all'azienda che gliene frega del costo del carburante?saranno razzi dei genitori....vengono a scuola, firmano si prendono il bambino e lo riportano dopo 2 ore. :fagiano:

Oppure in alternativa iscrivono il figlio in un istituto che prevede anche delle classi col tempo normale.
L'azione legale in Italia?
Ma figurarsi..il bambino andrà alle università, prima che l'ufficiale giudiziario riesca ad eseguire il pignoramento e la vendita dei beni all'asta.

zerothehero
24-03-2010, 01:20
Questa non l'ho capita :confused:

Stiamo migliorando però, su qualcosa andiamo d'accordo :D

Beh, di fatto i bambini CMQ non hanno digiunato (pranzo al sacco)..non ce lo vedo tutto questo "scandalo"...lo scandalo semmai è da addebitare ai genitori e (anche se capisco il carino abnorme di lavoro cui sono oggetto gli amministrativi della scuola, a fronte di un taglio della pianta organica del 17% , a breve vedrete il collasso totale, appena ci si rifiuterà di fare straordinari..) alla segreteria (in parte *) e al Comune che ha tollerato per anni questa situazione (per creare un ammanco di 150000 euro bisogna proprio sbattersene eh..).

Edit: * se non ha fatto il proprio dovere, il che è da verificare.

cat1
24-03-2010, 01:46
Beh, di fatto i bambini CMQ non hanno digiunato (pranzo al sacco)..non ce lo vedo tutto questo "scandalo"...lo scandalo semmai è da addebitare ai genitori e (anche se capisco il carino abnorme di lavoro cui sono oggetto gli amministrativi della scuola, a fronte di un taglio della pianta organica del 17% , a breve vedrete il collasso totale, appena ci si rifiuterà di fare straordinari..) alla segreteria (in parte *) e al Comune che ha tollerato per anni questa situazione (per creare un ammanco di 150000 euro bisogna proprio sbattersene eh..).

Edit: * se non ha fatto il proprio dovere, il che è da verificare.

Secondo me il comune doveva coordinarsi con gli insegnanti e il dirigente, una soluzione migliore la si sarebbe trovata. Per esempio.. dopo la raccomandata che avvisava i genitori della sospensione per i loro figli della mensa, ai bambini intanto gli si doveva comunque dare da mangiare come al solito. Successivamente avrebbero potuto comunicare alle famiglie interessate che, data la loro morosità, l'orario scolastico dei loro figli sarebbe stato cambiato d'ufficio dal giorno x, ovviamente con uscita prevista all'ora x prima della mensa. I genitori magari non sarebbero venuti comunque a prelevare i bambini all'ora x pur essendo stati ampiamente avvisati anche più volte. A questo punto, dopo ripetuti mancati prelievi all'ora x da parte dei genitori, denunciare tutto alle autorità competenti. Ovviamente il tutto portando a mangiare normalmente i bambini.

Secondo te la mia ipotesi è fattibile?

zerothehero
24-03-2010, 01:58
L'idea (in teoria) non è malvagia, però si può cambiare d'ufficio il tempo di un alunno durante l'anno (da normale a prolungato)?
Ne dubito fortemente (direi che lo escluderei al 99.99%)...tra l'altro alcune scuole primarie, tanto per dirne una, non hanno classi col tempo normale, quindi... l'unica è lo stacco (firma entrata, firma uscita, possibile)...fermo restando che non si può neanche obbligare il genitore a prendersi il figlio SE l'alunno è iscritto al prolungato e se i genitori hanno scelto l'opzione della mensa.
Cmq dato che queste cose sono una rogna, mi informerò nel merito...devo dire che non è mai capitato un caso del genere al momento. :fagiano:

OUTATIME
24-03-2010, 08:33
Ma poi.. veramente credete che dei genitori che se ne fregano di pagare la mensa si possano fare degli scrupoli se i loro figli mangiano pasta al pomodoro o un panino imbottito? Se ci credete allora non avete capito una mazza ed evidentemente non conoscete la realtà.
Per questo, avevo già scritto la soluzione pagine addietro.

Vermezzese
24-03-2010, 08:34
i primi commenti di questo post sono molto discutibili e sinceramente, per come la penso io, è il solito modo leghista di vedere le cose.
è una cosa oscena, veramente, ma vi rendete conto di quello che state dicendo? ho un brivido alla schiena.
le avete mai viste le persone realmente disagiate? non vi è assolutamente onore in tutto questo, e questo comportamento lo paragono ai ragazzini che durante i RAVE, crepano, e quelli attorno a loro continuano a ballare, fregandosene allegramente.

quest'italia mi fa sempre più schifo.

i diritti dei bambini vengono prima di ogni colore politico, di ogni legge e giustizia, la gente che non difende questi diritti si dovrebbe solo vergognare di esistere.

detta la mia.

OUTATIME
24-03-2010, 08:39
i primi commenti di questo post sono molto discutibili e sinceramente, per come la penso io, è il solito modo leghista di vedere le cose.
è una cosa oscena, veramente, ma vi rendete conto di quello che state dicendo? ho un brivido alla schiena.
le avete mai viste le persone realmente disagiate? non vi è assolutamente onore in tutto questo, e questo comportamento lo paragono ai ragazzini che durante i RAVE, crepano, e quelli attorno a loro continuano a ballare, fregandosene allegramente.

i diritti dei bambini vengono prima di ogni colore politico, di ogni legge e giustizia, la gente che non difende questi diritti si dovrebbe solo vergognare di esistere.

detta la mia.
Se in italia facessimo tutti un cazzo come questi genitori, vedi dove finiscono i diritti dei bambini.

Vermezzese
24-03-2010, 08:42
Se in italia facessimo tutti un cazzo come questi genitori, vedi dove finiscono i diritti dei bambini.

ma che cosa vuol dire? vi lamentate della gente che non paga la mensa perchè MAGARI NON RIESCE A PAGARLA e non vi lamentate di questo governo che vi ruba in casa, in tutti i modi e che non tutela PER NIENTE LE FAMIGLIE, ma dove cavolo state con la testa?

mi vergogno di essere ITALIANO.

per questi ragionamenti. i bambini sono protetti per costituzione. e la legge è superiore a me a te e a tutti.

El Macho
24-03-2010, 08:44
gente che non paga la mensa perchè MAGARI NON RIESCE A PAGARLA

I poveri sono i primi che pagano la mensa e tutte le tasse scolastiche dalla mia esperienza. ;)

OUTATIME
24-03-2010, 08:48
ma che cosa vuol dire? vi lamentate della gente che non paga la mensa perchè MAGARI NON RIESCE A PAGARLA
Questo è da dimostrare.
e non vi lamentate di questo governo che vi ruba in casa, in tutti i modi e che non tutela PER NIENTE LE FAMIGLIE, ma dove cavolo state con la testa?
Questo è il classico "Ok, ho rubato.... si ma però hai rubato anche tu".
Guarda nel tuo piatto, le cattive azioni degli altri non devono essere una scusante per le tue. Il tuo è il classico ragionamento da italiano, e poi dici che ti vergogni a esserlo? Hai proprio un bel coraggio....

the_joe
24-03-2010, 08:54
ma che cosa vuol dire? vi lamentate della gente che non paga la mensa perchè MAGARI NON RIESCE A PAGARLA e non vi lamentate di questo governo che vi ruba in casa, in tutti i modi e che non tutela PER NIENTE LE FAMIGLIE, ma dove cavolo state con la testa?

Forse nel mondo REALE e non in quello delle illusioni, visto che CHI NON PUO' PAGARE la mensa NON LA PAGA DI DIRITTO, ma se il comune ti manda PER 2 ANNI avvisi e richieste di chiarimenti vuol dire che nessuno ha portato prove del fatto che non siano in grado di pagare la mensa.

mi vergogno di essere ITALIANO.

E' chiaramente un problema tuo.

per questi ragionamenti. i bambini sono protetti per costituzione. e la legge è superiore a me a te e a tutti.

Infatti hanno mangiato, non sono stati lasciati morire di fame.

Vermezzese
24-03-2010, 09:08
Continuate pure a pensarla così, voi situazioni drammatiche non le avete mai viste.
io si.

the_joe
24-03-2010, 09:16
Continuate pure a pensarla così, voi situazioni drammatiche non le avete mai viste.
io si.

Questo è uno dei principali problemi nello scrivere su un forum dove non si conoscono gli interlocutori, ad esempio potresti rivolgerti a persone di qualsiasi provenienza ed età, quindi un po' di prudenza nell'esternare certe cose è obbligatoria visto che sicuramente tu avrai vissuto e visto situazioni drammatiche, ma non è assolutamente certo che coloro a cui ti rivolgi non possano averne viste e vissute anche di peggio.

E' un consiglio che ti dò principalmente perchè non è bello fare uscite come quella che hai appena fatto visto che come ho detto non sai chi hai davanti.

Ciao

ulk
24-03-2010, 09:26
io si.

C'è l'ISEE oggi.Se si pretende di vivere da morti di fame con terreni e abitazioni sono fatti altrui.

icoborg
24-03-2010, 10:03
Guarda che non sono contrario a far pagare la mensa in modo progressivo sulla base del reddito familiare (ISEE)...solo che non sopporto i furbetti...tra l'altro è semplicemente incredibile che l'andazzo sia andato avanti quasi indisturbatamente per ben 2 anni. :eek:

si ma è inutile confondere i problemi, c'è L'alimentazione dei bambini, c'è L'insolvenza dei genitori., so che per recuperare soldi da certa gente è dispendioso e burocratico, ma anche questo non è colpa dei bambini se il paese è fatto a culo.

the_joe
24-03-2010, 10:15
si ma è inutile confondere i problemi, c'è L'alimentazione dei bambini, c'è L'insolvenza dei genitori., so che per recuperare soldi da certa gente è dispendioso e burocratico, ma anche questo non è colpa dei bambini se il paese è fatto a culo.

E non sei d'accordo che certi comportamenti contribuiscono a rendere questo paese ancora peggiore?

E' la mentalità del furbetto di turno che va ad urtare la sensibilità del resto della comunità, come ho già detto in un post precedente, la soluzione drastica sarebbe che tutti smettessero di pagare la mensa così la società che fornisce i pranzi smetterebbe di farlo con buonapace di tutti quelli che "tanto ai miei figli il pranzo lo danno anche se io non pago perchè sono più furbo".

E' giusto che la società tuteli i più deboli, non i più furbi.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:20
Davvero patetico.

Fate finta di non leggere che la stragrande maggioranza di quei soldi sono stati recuperati, solo 9 bambini (da 6 famiglie) su più di 200 non avevano saldato gli arretrati (e non i 2,5€ quotidiani).

Quindi, il problema di rientrare da quei soldi è già stato risolto...

Di conseguenza la decisione è stata presa per motivi "di principio" oppure politici.
E' oggettivo.

Ed è questo lo schifo.

litocat
24-03-2010, 10:21
Icoborg, forse ti sfugge che non parliamo di ammanchi di qualche rata, parliamo di gente che non pagava la rata della mensa dal 2002: per 8 anni ai bambini è stato dato da mangiare gratis, quindi non mi venire a dire "che scandalo, il comune fa ricadere sui bambini le colpe dei genitori". Finchè si è potuto non coinvolgere i bimbi lo si è fatto, per 8 anni gli è stato dato da mangiare gratis: ma dopo un pò la cosa diventa insostenibile ed ecco la decisione di dare dei panini imbottiti al posto di pasta+hambuger. La colpa è DEI GENITORI, non del comune.

E sottolineo che se uno non può pagare lo dimostra presentando l'ISEE e non paga. Se queste famiglie dovevano pagare significa che potevano permettersi di pagare: ma hanno preferito fare i furbi, classica italianata.

ConteZero
24-03-2010, 10:22

detta la mia.

Non so quale sia la modulazione in base all'ISEE ma se i genitori sono indigenti il costo della mensa dovrebbe essere tutto (o quasi, lasciando fuori un euro a pasto o giù di lì) a spese del comune.
Quindi probabilmente non sono indigenti, per il resto se non hanno i soldi per pagare un euro (A PASTO!) al figlio sarebbe solo ora che gli portassero via la prole, perché di sicuro non sono in grado di mantenerli.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:25
<cut>dopo un pò la cosa diventa economicamente insostenibile ed ecco la decisione di dare dei panini imbottiti al posto di pasta+hambuger. E di questo la colpa è DEI GENITORI, non del comune.Ribadisco che stai dicendo falsità.
Il "dare i panini imbottiti" è stato fatto dopo aver risolto quel buco degli arretrati.

E sottolineo se uno non può pagare lo dimostra presentando l'ISEE e non paga. Se queste famiglie dovevano pagare significa che potevano permettersi di pagare: ma hanno preferito fare i furbi, classica italianata.Posto che con l'ISEE non è detto che si azzeri il costo, ma che probabilmente si riduca, probabilmente hai ragione.

Il punto è che gli arretrati sono stati chiesti in meno di un mese: in questo periodo di crisi e disoccupazione è così strano che una famiglia non abbia la disponibilità economica di pagare quegli arretrati?
Non stiamo parlando di 10€, evidentemente.

E ancora: perchè non si è indagato sulla situazione di queste 6 famiglie?

Il carabiniere alla porta si, e l'assistente sociale no?

IBYZA
24-03-2010, 10:25

detta la mia.

guarda che se sei disagiato la mensa non la paghi , il comune provvede a pagare la retta.
Il problema di questa scuola che ormai era abitudine non pagare visto che ormai piu di 200 famiglie non pagavano.
se dimostrano veramente di non poter pagare il comune provvede , siccome questi dopo numerosi solleciti hanno continuato a non pagare è giusto cosi , bastava fare una dichiarazione dei redditi , ma evidentemente hanno qualcosa da nascondere e hanno continuato a non pagare e magari girano con il Suv.

Pensa se quello che dici lo farebbero tutte le famiglie Italiane , nessuno pagherebbe piu tanto son Bambini e il pasto gratis va dato comunque, non possono fargli niente , percui nche se ho i soldi per pagare perche dovrei pagare visto che posso risparmiare?

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:28
<cut>al figlio sarebbe solo ora che gli portassero via la prole, perché di sicuro non sono in grado di mantenerli.Questo è un concetto orrendo.

Le famiglie sono in grande difficoltà, e ci sono alcuni casi disperati.
Al posto di uno stato sociale, una tutela da allineare a quella dei migliori altri stati europei, si fanno strada questi concetti assurdi, che sono al di là della meritocrazia, sono proprio dei semi di odio sociale.

Auguri

litocat
24-03-2010, 10:30
Ribadisco che stai dicendo falsità.
Il "dare i panini imbottiti" è stato fatto dopo aver risolto quel buco degli arretrati.
La decisione di sospendere il servizio agli insolventi è stata presa prima di inviare le lettere di avviso, non dopo che queste ultime sono state inviate e la maggior parte delle persone si è messa in regola.

IBYZA
24-03-2010, 10:31
Questo è un concetto orrendo.

Al posto di uno stato sociale, una tutela da allineare a quella dei migliori altri stati europei, si fanno strada questi concetti assurdi, che sono al di là della meritocrazia, sono proprio dei semi di odio sociale.

Auguri

se non puoi pagargli 1 euro per farlo mangiare , forse è il caso di togliergli il figlio , almeno un pasto caldo gli viene dato.
Ma sicuramente questi 1 euro per dargli da mangiare lo avevano , volevano solo fare i furbi.
cmq un panino è gia troppo

icoborg
24-03-2010, 10:32
Icoborg, forse ti sfugge che non parliamo di ammanchi di qualche rata, parliamo di gente che non pagava la rata della mensa dal 2002: per 8 anni ai bambini è stato dato da mangiare gratis, quindi non mi venire a dire "che scandalo, il comune fa ricadere sui bambini le colpe dei genitori". Finchè si è potuto non coinvolgere i bimbi lo si è fatto, per 8 anni gli è stato dato da mangiare gratis: ma dopo un pò la cosa diventa insostenibile ed ecco la decisione di dare dei panini imbottiti al posto di pasta+hambuger. La colpa è DEI GENITORI, non del comune.

E sottolineo che se uno non può pagare lo dimostra presentando l'ISEE e non paga. Se queste famiglie dovevano pagare significa che potevano permettersi di pagare: ma hanno preferito fare i furbi, classica italianata.

ma guarda che son d'accordo...pero se sono ben 8 anni...possibile che non si sia pensato mai a nulla?
boh saro tardo io.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:41
La decisione di sospendere il servizio agli insolventi è stata presa prima di inviare le lettere di avviso, non dopo che queste ultime sono state inviate e la maggior parte delle persone si è messa in regola.Appunto, diventa una questione di principio, visto che il debito è stato ripianato al 95%.

A te piace questa roba, a me pare uno schifo.

Auguri.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:49
se non puoi pagargli 1 euro per farlo mangiare , forse è il caso di togliergli il figlio , almeno un pasto caldo gli viene dato.Certo.
Essere disoccupati in questo periodo è sempre e di sicuro sintomo di fannullosità.
Evidentemente brunetta ha molti estimatori, e i dati sulla disoccupazione hanno fonti inaffidabili.

Ma sicuramente questi 1 euro per dargli da mangiare lo avevano , volevano solo fare i furbi.
cmq un panino è gia troppoCerto.
9 bambini su 200 hanno famiglie che non riescono a pagare gli arretrati.

Di sicuro, le famiglie di quei 191 hanno donato gli organi perchè erano disoccupati con le pezze al culo, mentre i genitori di quei 9 sicuramente girano in SUV (come già detto in questo 3d, fra l'altro).

Ovviamente è inutile spendere soldi pubblici per verificare questa cosa, è sempre meglio inviare il vigile a dare la lettere a mano.

Si, un panino è già troppo.
E dovrebbero togliergli anche la carta igienica, di sicuro si potevano arrangiare con le foglie rimediate all'aperto.

Dobbiamo risparmiare, sai, i buchi di bilancio vengono da queste terribili voragini nei comuni: lo facciamo per i cittadini e per la giustizia.
E il popolo che ce lo chiede.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:50
http://www.caritas.vicenza.it/documento.asp?id=2453&lingua=ITA&categoria=17

...
Pare infatti, dopo le prime sommarie informazioni, che detta deprecabile situazione non sia stata causata da irresponsabilità genitoriali.
...

attendiamo

ConteZero
24-03-2010, 10:51
Questo è un concetto orrendo.

Auguri

Ok, tutto bellissimo... ma se tu famiglia non riesci a pagare un euro di PRANZO a tuo figlio i casi sono 2:

1. non hai l'euro (e allora toccherà togliertelo il figlio, giusto per evitare che muoia di malnutrizione non appena passa in un istituto senza mensa annessa :rolleyes:)
2. non gli dai l'euro (e allora toccherà togliertelo il figlio, perché sei un taccagno di merda che non riesce a staccarsi manco dal necessario per dar da mangiare al figlio)

Scegli.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:51
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/138149__la_caritas_ripianer_il_debito/

«È disgustoso - dice - usare i bambini come ostaggi in un braccio di ferro tra amministrazione comunale e famiglie in difficoltà».

the_joe
24-03-2010, 10:53
http://www.caritas.vicenza.it/documento.asp?id=2453&lingua=ITA&categoria=17

...
Pare infatti, dopo le prime sommarie informazioni, che detta deprecabile situazione non sia stata causata da irresponsabilità genitoriali.
...

attendiamo

Certo, è possibile, ma un pezzo di carta dove si possa dimostrare questo, lo potevano pur far pervenire alla scuola o al comune, o no?

the_joe
24-03-2010, 10:54
Appunto, diventa una questione di principio, visto che il debito è stato ripianato al 95%.

A te piace questa roba, a me pare uno schifo.

Auguri.

Quindi FESSI quel 95% che magari hanno fatto sacrifici per pagare, erano più furbi a continuare a non farlo tanto paga pantalone....

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:55
Ok, tutto bellissimo... ma se tu famiglia non riesci a pagare un euro di PRANZO a tuo figlio i casi sono 2:
ARRETRATI

In ogni caso, continuando sul caso ipotetico

1. non hai l'euro (e allora toccherà togliertelo il figlio, giusto per evitare che muoia di malnutrizione non appena passa in un istituto senza mensa annessa :rolleyes:)
2. non gli dai l'euro (e allora toccherà togliertelo il figlio, perché sei un taccagno di merda che non riesce a staccarsi manco dal necessario per dar da mangiare al figlio)

Scegli.
[CASO ESTREMO MA RAGIONIAMO SULLE IPOTESI]
3. ho l'euro ma serve per la cena del figlio (e allora faccio una cosa vergognosa ma preferisco la vergogna e dar da mangiare anche la sera a mio figlio)
NB: ovviamente se in italia ci fosse uno stato sociale, una tutela di stato che non deleghi tutto agli enti caritatevoli, i problemi si risolverebbero alla radice
[/CASO ESTREMO MA RAGIONIAMO SULLE IPOTESI]

LightIntoDarkness
24-03-2010, 10:57
Quindi FESSI quel 95% che magari hanno fatto sacrifici per pagare, erano più furbi a continuare a non farlo tanto paga pantalone....Si parla di ipotesi+bambini.

L'ipotesi è che quelle famiglie non potessero pagare, pur con tutti i sacrifici possibili, quegli arretrati.

Anche se fosse solo l'1% di probabilità che sia così (contro l'ovvio 99% che girino in SUV e se ne approfittino), è lecito che il comune non abbia verificato prima di rivalersi sui bambini???

ConteZero
24-03-2010, 10:59
ARRETRATI

Ergo dovevano togliergli i figli anni addietro.
Ma visto che è una questione amministrativa ed in Italia i figli alle famiglie non si tolgono manco se l'ammazzano di botte giusto il metodo usato.

3. ho l'euro ma serve per la cena del figlio (e allora faccio una cosa vergognosa ma preferisco la vergogna e dar da mangiare anche la sera a mio figlio)
NB: ovviamente se in italia ci fosse uno stato sociale, una tutela di stato che non deleghi tutto agli enti caritatevoli, i problemi si risolverebbero alla radice

Se non puoi assicurare almeno DUE pasti al giorno a tuo figlio (gliene dovresti assicurare tre) allora è il caso che ti tolgano il figlio prima che muoia di malnutrizione.

the_joe
24-03-2010, 11:01
Si parla di ipotesi+bambini.

....

L'ipotesi è che quelle famiglie non potessero pagare, pur con tutti i sacrifici possibili, quegli arretrati.

Un salto in comune a chiarire la loro situazione lo potevano fare oppure da DISOCCUPATI non hanno nemmeno il tempo di perdere mezz'ora per parlare con l'amministrazione del loro territorio?

Anche se fosse solo l'1% di probabilità che sia così (contro l'ovvio 99% che girino in SUV e se ne approfittino), è lecito che il comune non abbia verificato prima di rivalersi sui bambini???

La verifica è stata fatta quando ha richiesto tramite raccomandata di regolarizzare la situazione, come ho detto, davanti all'amministrazione servono atti concreti e non si va a fiducia, ci si presenta e si cerca di chiarire le cose, se si evita di fare ogni passo, poi è logico che un termine deve essere fissato altrimenti a cosa servono le leggi?

mixkey
24-03-2010, 11:01
ARRETRATI

Io son favorevole allo stato sociale ma questo deve servire a sostenere chi non ha il minimo per vivere non a fare risparmiare chi i soldi li ha ma li spende in beni di consumo.

mc12
24-03-2010, 11:10
al di là di tutto, trovo questo episodio alquanto vergognoso. qui ci sono in ballo dei bambini che di fronte ad altri saranno per sempre trattati come inferiori e poveretti.

però mi sembra anche una questione inverosimile: se una famiglia ha oggettivamente problemi economici si cerca di venirle incontro in tutti i modi possibili(vedi pasti a prezzo ridotto).

mixkey
24-03-2010, 11:11
al di là di tutto, trovo questo episodio alquanto vergognoso. qui ci sono in ballo dei bambini che di fronte ad altri saranno per sempre trattati come inferiori e poveretti.

però mi sembra anche una questione inverosimile: se una famiglia ha oggettivamente problemi economici si cerca di venirle incontro in tutti i modi possibili(vedi pasti a prezzo ridotto).

E' bene che imparino presto che molti esseri umani sono considerati inferiori.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 11:15
<cut>Se non puoi assicurare almeno DUE pasti al giorno a tuo figlio (gliene dovresti assicurare tre) allora è il caso che ti tolgano il figlio prima che muoia di malnutrizione.Certo.
Se tu sei il più bravo dei papà, ma vieni licenziato per colpe non tue e, pur provandoci in tutti i modi, non riesci a trovare un lavoro, è SACROSANTO che lo stato ti tolga tuo figlio, al posto di aiutarti e sostenerti.

Ovviamente non stiamo parlando di casi concreti eh, in Italia non esistono i disoccupati, sono tutti col SUV che non dichiarano niente.

paditora
24-03-2010, 11:17
L'ho sentita anche io.
Ma come funzionano le mense odierne nelle scuole?
Io all'asilo non ricordo dato che ero troppo piccolo, ma in quarta e in quinta elementare ricordo che al mattino bisognava portare il buono e poi un alunno passava a raccoglierli e a portarli in presidenza.
E chi al mattino non aveva il buono col caxx che poteva mangiare a scuola.
Infatti ricordo che più di una volta mi ero scordato il buono e son dovuto tornare a casa per mangiare.
Al giorno d'oggi non è più così?

LightIntoDarkness
24-03-2010, 11:18
Un salto in comune a chiarire la loro situazione lo potevano fare oppure da DISOCCUPATI non hanno nemmeno il tempo di perdere mezz'ora per parlare con l'amministrazione del loro territorio?

La verifica è stata fatta quando ha richiesto tramite raccomandata di regolarizzare la situazione, come ho detto, davanti all'amministrazione servono atti concreti e non si va a fiducia, ci si presenta e si cerca di chiarire le cose, se si evita di fare ogni passo, poi è logico che un termine deve essere fissato altrimenti a cosa servono le leggi?Sacrosante obiezioni.

Ma prima di togliere il pasto ai bambini, FAI ALZARE IL CULO AGLI ASSISTENTI SOCIALI OLTRE CHE AI VIGLI PER LA CONSEGNA DELLE LETTERINE, e VERIFICHI QUALI SONO I PROBLEMI.

Stiamo parlando di POCHI SPICCIOLI per un comune (visto che ha recuperato il 95% di quei 150.000€ di arretrati)... ma bastano per queste DECISIONI ASSURDE.

ConteZero
24-03-2010, 11:21
L'ho sentita anche io.
Io all'asilo non ricordo dato che ero troppo piccolo, ma in quarta e in quinta elementare ricordo che al mattino bisognava portare il buono e poi un alunno passava a raccoglierli e a portarli in presidenza.
Infatti ricordo che più di una volta mi ero scordato il buono e son dovuto tornare a casa per mangiare.

No, oggi si usa che -qualcuno pensi ai bambini- ed il comune deve pagare per i morosi/furbi che non sganciano un soldo a quanto pare :asd:

Sacrosante obiezioni.

Ma prima di togliere il pasto ai bambini, FAI ALZARE IL CULO AGLI ASSISTENTI SOCIALI OLTRE CHE AI VIGLI PER LA CONSEGNA DELLE LETTERINE, e VERIFICHI QUALI SONO I PROBLEMI.

Stiamo parlando di POCHI SPICCIOLI per un comune (visto che ha recuperato il 95% di quei 150.000€ di arretrati)... ma bastano per queste DECISIONI ASSURDE.

Proprio perché sono pochi spiccioli.
Per il resto non puoi smuovere gli assistenti sociali per una questione amministrativa, forse è il caso che cercassi di ricordare la cosa.

the_joe
24-03-2010, 11:24
Sacrosante obiezioni.

Giusto, e se per ipotesi risulta che NON ci sono particolari problemi in famiglia e i soldi possono essere trovati senza problemi, si può procedere in qualche modo o si continua a fornire pasti gratis?

E questo non significa niente se non per dire che bisogna agire anche per rispetto a quelli che hanno pagato.

the_joe
24-03-2010, 11:28
L'ho sentita anche io.

In quella di mio figlio funziona che ad inizio anno scolastico viene comunicata la cifra (3€ a pasto) e vengono EVIDENZIATE LE AGEVOLAZIONI per le famiglie indigenti che a fronte di una DICHIARAZIONE possono accedervi, si va da una riduzione ad una completa esenzione, poi durante l'anno si acquistano questi buoni in blocchetti da 20 e vengono consegnati a fine settimana alle insegnanti che poi provvedono ad inviarli tramite la segreteria della scuola al comune, finora nessuno è rimasto senza mangiare, anzi molti "furbetti col SUV e dichiarazioni del reddito di fantasia" hanno usufruito delle agevolazioni......

LightIntoDarkness
24-03-2010, 11:28
Proprio perché sono pochi spiccioli.Spiccioli per il comune, per le famglie si parla sicuramente di qualche centinaio di euro, almeno.
E comunque l'avevo scritto, "per il comune".

Per il resto non puoi smuovere gli assistenti sociali per una questione amministrativa, forse è il caso che cercassi di ricordare la cosa.
Un genio.
Non smuovi gli assistenti sociali per una questione amministrativa, però è da 11 pagine che scrivi "togliete i bambini".
:asd:

Non so se sei pratico del campo (io un pochino, ma non entriamo nel personale), ma prima di togliere un figlio ai genitori si affianca la famiglia con un assistenza domiciliare di un educatore per un certo periodo, poi se la situazione è grave ed urgente si toglie il bimbo temporaneamente per un affido di emergenza e si cerca di intervenire sulla famiglia... l'affido "standard" invece è di 2 anni, in cui in teoria si cerca sempre di intervenire sulla famiglia.

L'adozione è davvero l'ultima spiaggia, salvo in casi davvero estremi... ma fra questi non rientra la povertà.

Fra l'altro, non so se è chiaro, ma questa trafila COSTA parecchio al comune di residenza del bambino.

L'immagine del poliziotto che viene e porta via il bambino rimane roba da film.

NB: parlo per la Lombardia, ma credo sia simile per il resto d'Italia.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 11:31
Giusto, e se per ipotesi risulta che NON ci sono particolari problemi in famiglia e i soldi possono essere trovati senza problemi, si può procedere in qualche modo o si continua a fornire pasti gratis?Si DEVE procedere.
Ma di sicuro, non lasciando i bimbi senza pasto.

paditora
24-03-2010, 11:31
Bè se uno non può mangiare far mangiare il figlio in mensa lo faa mangiare a casa.
La mensa, non so se sono cambiate le cose, ma mica è obbligatoria.
A me questo sembra solo un approfittare di un servizio pubblico. E' un po' come chi prende l'autobus senza pagare. Se non hai l'abbonamento sul pullmino non ci sali.
Cmq era meglio col vecchio metodo del buono pasto, almeno di queste cose non potevano accadere.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 11:32
Bè se non può mangiare tuo figlio in mensa lo fai mangiare a casa.
La mensa, non so se sono cambiate le cose, ma mica è obbligatoria.
A me questo sembra solo un approfittare di un servizio. E' un po' come chi prende l'autobus senza pagare. Se non hai l'abbonamento sul pullmino non ci sali.Perfettamente d'accordo.
Ma si applica facendo venire a prendere i bambini ai genitori, non lasciando i bambini senza pranzo mentre gli altri mangiano... mi sembra solo buonsenso.

ConteZero
24-03-2010, 11:33
Spiccioli per il comune, per le famglie si parla sicuramente di qualche centinaio di euro, almeno.
E comunque l'avevo scritto, "per il comune".

Si, centinaia di euro SPALMATI SU OTTO ANNI.

Un genio.
Non smuovi gli assistenti sociali per una questione amministrativa, però è da 11 pagine che scrivi "togliete i bambini".
:asd:

Non so se sei pratico del campo (io un pochino, ma non entriamo nel personale), ma prima di togliere un figlio ai genitori si affianca la famiglia con un assistenza domiciliare di un educatore per un certo periodo, poi se la situazione è grave ed urgente si toglie il bimbo temporaneamente per un affido di emergenza e si cerca di intervenire sulla famiglia... l'affido "standard" invece è di 2 anni, in cui in teoria si cerca sempre di intervenire sulla famiglia.

L'adozione è davvero l'ultima spiaggia, salvo in casi davvero estremi... ma fra questi non rientra la povertà.

Fra l'altro, non so se è chiaro, ma questa trafila COSTA parecchio al comune di residenza del bambino.

L'immagine del poliziotto che viene e porta via il bambino rimane roba da film.

NB: parlo per la Lombardia, ma credo sia simile per il resto d'Italia.

Una cosa è quello che VORREI, un altra è quella che SI POTREBBE FARE.
E sono cose diverse.

ConteZero
24-03-2010, 11:34
Perfettamente d'accordo.
Ma si applica facendo venire a prendere i bambini ai genitori, non lasciando i bambini senza pranzo mentre gli altri mangiano... mi sembra solo buonsenso.

E se i genitori non vengono a prendere i bambini ? (fine lezioni : 14:00, fine mensa: 16:00)

the_joe
24-03-2010, 11:35
Perfettamente d'accordo.

A parte che NON LI HANNO LASCIATI SENZA MANGIARE, ma tu credi davvero che tali "genitori" andrebbero a prendere i loro figli a scuola per farli mangiare a casa e po riportarli indietro?????

Maddai siamo realisti, se non hanno trovato la volontà/tempo di presentarsi davanti all'ammistrazione per far valere le loro ragioni, quanto senso civico pensi che abbiano?????

mixkey
24-03-2010, 11:37
E se i genitori non vengono a prendere i bambini ? (fine lezioni : 14:00, fine mensa: 16:00)

Possono portarsi la schiscetta. Non vedo perche' devo pagare io il pasto a dei bambini che e' da dimostrare che siano indigenti.

Gia devo pagare il condominio per due famiglie che non lo fanno ma che non si negano l'ultima bischerata tecnologica.

paditora
24-03-2010, 11:40
Perfettamente d'accordo.
E infatti li hanno fatto una mega cazzata.
Io fossi stato nel preside avrei agito così: "dal tot del mese, in mensa ci entra solo chi ha pagato regolarmente" e l'avviso ovviamente oltre a piazzarlo davanti alla scuola in bella vista l'avrei mandato a tutti i genitori.
Dopodichè se dopo quel giorno ancora non sono regolari vorrà dire che i bambini invece di entrare in mensa se ne rimangono in cortile a giocare.
E se il genitore non vuol farlo morire di fame o gli prepara 2-3 panini per il pranzo oppure se lo va a riprendere a scuola.

ConteZero
24-03-2010, 11:40
Possono portarsi la schiscetta. Non vedo perche' devo pagare io il pasto a dei bambini che e' da dimostrare che siano indigenti.

Gia devo pagare il condominio per due famiglie che non lo fanno ma che non si negano l'ultima bischerata tecnologica.

E se, com'è ovviamente avvenuto, i genitori non gli preparano nulla ?
Che si fà coi bimbi dalle 14:00 alle 16:00 ?

ConteZero
24-03-2010, 11:42
Dopodichè se dopo quel giorno ancora non sono regolari vorrà dire che i bambini invece di entrare in mensa se ne rimangono in cortile a giocare.

Il preside non può.
Dovrebbe avere personale extra che si prenda cura dei bambini, controllandoli (perché la responsabilità, anche penale, dei bambini è della scuola e dei maestri)...

...devono restare tutti insieme.

mixkey
24-03-2010, 11:43
E se, com'è ovviamente avvenuto, i genitori non gli preparano nulla ?
Che si fà coi bimbi dalle 14:00 alle 16:00 ?

Si chiamano gli assistenti sociali e si fa notare, dopo aver rifocillato i piccoli, che i genitori non gli danno da mangiare.

LightIntoDarkness
24-03-2010, 11:46
Ma mi garantisci che non stai trollando?
Si, centinaia di euro SPALMATI SU OTTO ANNI.Da dare, ora, subito.
Se vuoi indagare sulle cause e sull'iter, e smascherare eventuali truffatori, bisogna intervenire direttamente.
Oppure ricattarli non dando da mangiare ai bimbi.
Costa meno. Facciamolo.

Una cosa è quello che VORREI, un altra è quella che SI POTREBBE FARE.
E sono cose diverse.Grazie al cielo si agisce nel diritto e nella tutela, e non in base a impulsi derivanti dal bassoventre di certe ideologie stupide che, nel cervello degli italiani, evidentemente sono rimaste nonostante tutto.

ConteZero
24-03-2010, 11:46
Si chiamano gli assistenti sociali e si fa notare, dopo aver rifocillato i piccoli, che i genitori non gli danno da mangiare.