PDA

View Full Version : Il sud era ricco prima di diventare Italia

Pagine : 1 [2]

gigio2005
07-02-2010, 23:55
Si Gigio, pero' non e' che qui da noi lo Stato ci e' piovuto dall'alto o insediato da una terza parte. E' la gente che aveva delle regole comuni e ha deciso di organizzarsi e fare uno stato.
ma di che parli? organizzarsi e fare stato? lo stato c'e' gia'! dovrebbe solo iniziare a funzionare....purtroppo pero' non so per quale oscura ragione qua non funziona :boh:

A me sta bene che tu cerchi di votare il politico che convince di piu', e' giusto.
Pero' sai una cosa? Saviano in Gomorra ha detto che ciascun merdionale conosce almeno 3 mafiosi.io sinceramente non ho il piacere di conoscere ALCUN mafioso....

Vuoi fare una cosa buona? Prendi le tue pietre, e tirale contro i mafiosi che conosci. oggi a nocera inferiore hanno appena incendiato una tabaccheria (CON TABACCAIA OTTANTENNE ANNESSA) perche' non aveva pagato il pizzo

Putroppo pero' al sud molti vivono bene cosi'. Prova a riguardare l'intervista fatta all'uscita della scuola che frequentava Saviano, il giorno dopo l'uscita del libro. Le risposte dei compagni e della cittadinanza. Uno schifo sconfortante.ma infatti e' proprio questo il problema PRINCIPALE del sud:

dopo decine e decine di anni di assenza dello stato sono state create generazioni di delinquenti o aspiranti tali!

e sinceramente noi che siamo il 10% possiamo farci veramente poco

ma voi nordisti (che poi tecnicamente saremmo italiani tutti quanti) continuate a offendere, a sputarci addosso e robe del genere

gugoXX
08-02-2010, 00:13
ma di che parli? organizzarsi e fare stato? lo stato c'e' gia'! dovrebbe solo iniziare a funzionare....purtroppo pero' non so per quale oscura ragione qua non funziona :boh:
E se il modello di stato che abbiamo provato ad insegnarvi non puo' funzionare in quella realta'?
Dopo 150 anni potrebbe anche venire qualche dubbio.

Chesso', magari fascismo o comunismo o una dittatura illuminata potrebbero funzionare meglio.
Magari per l'insieme. Non so per i singoli pero'. Ho molti dubbi.

gigio2005
08-02-2010, 00:27
E se il modello di stato che abbiamo provato ad insegnarvi non puo' funzionare in quella realta'?
Dopo 150 anni potrebbe anche venire qualche dubbio.

Chesso', magari fascismo o comunismo o una dittatura illuminata potrebbero funzionare meglio.
Magari per l'insieme. Non so per i singoli pero'. Ho molti dubbi.

quali delle parole "l'assenza dello stato ha creato questa civiltà/cultura" non ti è chiara?

gugoXX
08-02-2010, 00:32
quali delle parole "l'assenza dello stato ha creato questa civiltà/cultura" non ti è chiara?

Be deciditi, o gia' c'e' (2 post fa) , o non c'e' (1 post fa).

dave4mame
08-02-2010, 21:02
c'è un certo storiucolo di opaca fama che fa risalire le disgrazie del sud italia addirittura alla seconda guerra punica; quando i romani mazzularono in lungo e in largo le popolazioni che si allearono ad annibale.

ps.
ho letto bene se dico che qualcuno ha affermato che napoli era la città più grande del mondo, nel 1700?

blackgnat
09-02-2010, 00:15
c'è un certo storiucolo di opaca fama che fa risalire le disgrazie del sud italia addirittura alla seconda guerra punica; quando i romani mazzularono in lungo e in largo le popolazioni che si allearono ad annibale.

ps.
ho letto bene se dico che qualcuno ha affermato che napoli era la città più grande del mondo, nel 1700?

:) .... altri sostengono che la colpa sia attribuibile ad eva ... ed alla sua voglia di mele