View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core "Clarkdale" New Dual Core 32nm (i3, i5, Pentium)
gianni1879
23-05-2010, 23:50
ma non partono proprio oppure partono ma non potro' sfruttare la grafica al massimo?
normalmente dovrebbero partire, magari non tutti, dipende dalla frequenza con cui aggiornano i driver sul sito intel e il supporto ai giochi, ma tieni presente che non schede discrete e non sono pensate per giocare.
Se il gioco parte sicuramente dovrai usare compromessi
brandon1227
23-05-2010, 23:57
grazie mille, un'ultima cosa vorrei chiedervi, quale test mi consigliate di fare per vedere se ho un buon processore che lavora bene e che e' esente da "difetti"? Grazie ancora
gianni1879
24-05-2010, 00:01
grazie mille, un'ultima cosa vorrei chiedervi, quale test mi consigliate di fare per vedere se ho un buon processore che lavora bene e che e' esente da "difetti"? Grazie ancora
Prime95 oppure occt per testare l'intero sistema
Gianni manca l'i5 655K e l'875K :)
maranga1979
31-05-2010, 00:16
gianni che ne dici di mettere in prima pagina anche i link con i test di chi ha questi processori,intendo tipo il pitagora oc, il daily use ecc....
insomma come si fa ad esempio nella sez dell i7 860/870/875?:D
gianni che ne dici di mettere in prima pagina anche i link con i test di chi ha questi processori,intendo tipo il pitagora oc, il daily use ecc....
perchè hai dato via l'870? :eek: :eek: :eek: :eek:
maranga1979
31-05-2010, 00:42
perchè hai dato via l'870? :eek: :eek: :eek: :eek:
si!:)
troppo per l'uso che ne faccio del pc!!
si!:)
troppo per l'uso che ne faccio del pc!!
ma perchè hai puntato sul 670 e non su un + conveniente 530-540?
maranga1979
31-05-2010, 01:07
ma perchè hai puntato sul 670 e non su un + conveniente 530-540?
perche come avrai capito mi fisso sulle cpu senza senso!!!:D :D :D
l'870 costa uno sproposito, questo idem!!!
però a 4800 con questo ci son arrivato! con l'870 no... anche se ovviamente sono 2 cpu diverse!!! l'870 ciuccia di brutto come volt!! questo molto meno!!
perche come avrai capito mi fisso sulle cpu senza senso!!!:D :D :D
l'870 costa uno sproposito, questo idem!!!
però a 4800 con questo ci son arrivato! con l'870 no... anche se ovviamente sono 2 cpu diverse!!! l'870 ciuccia di brutto come volt!! questo molto meno!!
azz 4800.. ottimo :D
maranga1979
31-05-2010, 03:27
azz 4800.. ottimo :D
si ecco qui:
http://img19.imageshack.us/img19/6411/i567048ghz.jpg
tra poco passo a liquido...vediamo se arrivo a 5ghz......:D :D :D sarà durissima ma ci provo!!
si ecco qui:
http://img19.imageshack.us/img19/6411/i567048ghz.jpg
tra poco passo a liquido...vediamo se arrivo a 5ghz......:D :D :D sarà durissima ma ci provo!!
1.56 voltS :eek: :eek: :eek:
Spero la cpu ti duri almeno una settimana !:doh:
maranga1979
31-05-2010, 22:39
1.56 voltS :eek: :eek: :eek:
Spero la cpu ti duri almeno una settimana !:doh:
dura dura.....:Prrr: :Prrr:
gianni1879
31-05-2010, 22:49
devi postare quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136075
;)
maranga1979
31-05-2010, 22:52
devi postare quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136075
;)
grande!
scusami ma non l'avevo trovato!:muro:
ora ci sbircio un po!:D :D
brandon1227
01-06-2010, 12:29
scusate ragazzi ho un i5 650, per attivare al massimo la grafica intel integrata
e gestirla devo installare qualcosa? Ho provato ad installare un render (madvr) ma mi da l'errore seguente:
madvr reports: graphic card only supports power of 2 textures.
C'e' qualche modo di risolvere? grazie mille
albygrox
04-06-2010, 16:35
iscritto :)
brandon1227
07-06-2010, 21:09
ragazzi, e' possibile monitorare lo sfruttamento della GPU della grafica integrata Intel?
L'i3 530 con dissi stock quanto scalda?
Il mio sta tra i 52/53° è troppo?
;)
gianni1879
08-06-2010, 14:30
L'i3 530 con dissi stock quanto scalda?
Il mio sta tra i 52/53° è troppo?
;)
in full o idle?
gianni1879
08-06-2010, 14:42
idle
beh non è poco, ma in full a quanto arrivi??
cmq controlla bene l'impronta della base del dissipatore sulla cpu, visto che il dissy stock ha questo brutto vizio
Si infatti la pasta messa sul dissi stock non mi piace come è posizionata, secondo me non si spalma bene.
Oggi controllo.
;)
gianni1879
08-06-2010, 14:52
Si infatti la pasta messa sul dissi stock non mi piace come è posizionata, secondo me non si spalma bene.
Oggi controllo.
;)
controlla bene che appunto la base del dissipatore faccia bene il contatto, e quindi un'impronta perfetta, sul IHS della cpu
Ho intenzione di prendere una cpu economica 1156 G6950 o i3 530 per un pc che dovrà svolgere funzioni di file sharing, navigazione internet, produttività, riprodurre video hd, video editing semplice. Calcolate che per adesso faccio tutto con un e2160+ati 3850. Posso tentare o meglio orientarmi su qualcos'altro? Economicamente non vorrei sforare i 120€.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Nino Grasso
22-06-2010, 17:20
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un i3 530 da inserire in un case mITX. Ovviamente vorrei downclockarlo e downvoltarlo, per mantenere temperature accettabili e rumorosità pari a 0 o quasi.
Inoltre utilizzerei una scheda video dedicata. Vorrei sapere se un i3 530 a 2.26ghz con GPU disabilitata può arrivare ad avere un TDP prossimo ai 30/35w degli Xeon L3406, oppure se è pura utopia.
Ho intenzione di prendere una cpu economica 1156 G6950 o i3 530 per un pc che dovrà svolgere funzioni di file sharing, navigazione internet, produttività, riprodurre video hd, video editing semplice. Calcolate che per adesso faccio tutto con un e2160+ati 3850. Posso tentare o meglio orientarmi su qualcos'altro? Economicamente non vorrei sforare i 120€.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Direi che ci fai ampliamente tutto quello che hai elencato. Al limite se non ti basta la scheda integrata ne metti una dedicata! ;)
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un i3 530 da inserire in un case mITX. Ovviamente vorrei downclockarlo e downvoltarlo, per mantenere temperature accettabili e rumorosità pari a 0 o quasi.
Inoltre utilizzerei una scheda video dedicata. Vorrei sapere se un i3 530 a 2.26ghz con GPU disabilitata può arrivare ad avere un TDP prossimo ai 30/35w degli Xeon L3406, oppure se è pura utopia.
Si dovrebbe essere possibile, se riesci a settare un voltaggio intorno ai 0.93V. Controlla pure: http://bakkap.free.fr/Misc/wCalc.html
Ma esiste un software (tipo RMClock per intenderci) che permetta di personalizzare le frequenze e i voltaggi direttamtente da sistema operativo?
gabriel1981
27-06-2010, 11:08
ciao a tutti, mi vorrei orientare su questo procio per una configurazione di pc-home base, molto base..!!
avevo pensato di abbinarlo ad una mobo....anch'essa base...molto base!
asrock h55m (non la le)
e poi tutto il resto come da consuetudine (ram 2gb e hd).
che dite?
scalda come procio? ovvero, mi conviene prendere un case micro?
Gracias!!
ipertotix
02-07-2010, 18:10
salve a tutti...ho da poco consigliato a mio padre di prendere un pc preassemblato della Packard bell ed ha cosi acquistato con sua buona soddisfazione un i5 650 con chipset h57 e 8gb di ram ddr3 1333 (cl9)...ho provato a far girare un po di stress test, compreso un superpi da 1m nel quale mi ha meravigliato molto il risultato di soli 13sec...ora mi chiedo...ma com'è possibile che un phenom II portato a 3.5-3.6 ghz nn vada oltre i 17-18sec mentre queste cpu si avvicinano o scendono sotto i 13 sec???
c'è cosi tanta differenza a livello di potenza di calcolo tra un I5 e un phenom II??
gianni1879
02-07-2010, 18:16
nel superpi si, ha una potenza di calcolo per quel sw migliore
federico89
06-08-2010, 15:23
72/73° in media durante un superpi 32M, con punte attorno agli 80° son troppi per un core i3 540 clock standard con uno zalman 7700cu ?
EDIT: in idle sta attorno ai 41° (temperature guardate con speedfan)
si...
considerato che io ho un i3 530@3535mhz bus 160 con voltaggio default e uno zalman alcu 7000 (la serie prima del tuo, quella per il p4 su socket 478 ed è pure d'alluminio) insomma con sta roba sto in idle sui 40 e con super pi arrivo a non più di 50....
il picco massimo l'ho toccato con prime e linx...la prima volta che l'ho usato mi so spaventato...punte di 69 - 70!
Comunque si è un po altina...
federico89
06-08-2010, 17:53
si...
considerato che io ho un i3 530@3535mhz bus 160 con voltaggio default e uno zalman alcu 7000 (la serie prima del tuo, quella per il p4 su socket 478 ed è pure d'alluminio) insomma con sta roba sto in idle sui 40 e con super pi arrivo a non più di 50....
il picco massimo l'ho toccato con prime e linx...la prima volta che l'ho usato mi so spaventato...punte di 69 - 70!
Comunque si è un po altina...
giocando ha toccato i 90° qualcosa non va...anche tu hai preso l'accessorio per renderlo compatibile con il socket 1156 immagino... perchè secondo me non è fissato bene... le viti sono ben strette ma non mi sembra ben fermo...
perfetto allora so qual'è il problema.
devi andare ad una ferramenta con l'accessorio che si fissa alla scheda madre e farti dare delle vitine lunghe un cm che prendano bene nei dadini esagonali che puoi vedere sotto (i 4 nei quali puoi fissare il dissipatore)
le viti originali del dissipatore sono un pelo più larghe e non prendono.
hanno preso nella plastica ma non nel dado, ed il dissi non fa contatto bene con il processore.
e metti la staffa del dissipatore allo scatto più alto (per far questo devi smontare la ventola, girare un attimino la staffa e posizionarla più in alto (più sotto la ventola).
vedrai che tutto si sistema.
Fraggerman
10-08-2010, 23:28
ciao ragazzi.
Sto cercando una cpu per OC. Mi pare di aver capito che gli i5 della serie 6xx siano a 32nm e salgano bene. Potete confermare? Su quale cpu puntereste per un pò di sano OC?
Dipende da cosa ci devi fare...
Gli i3 e gli i5 della serie 6xx sono la stessa cpu, solo che l'i5 ha la funzione turbo.
Quindi tra queste 2 io andrei su un i3.
Sono entrambi dual core e con l'hyper threading.
L'i5 750 invece è a 45 nm è un quadcore (come gli i7 8xx) ma senza l'hyperthreading e a meno di usare programmi che sfruttino contemporaneamente 8 core penso siano la scelta migliore.
unico difetto, il molti relativamente basso.
Fraggerman
11-08-2010, 09:29
Dipende da cosa ci devi fare...
Gli i3 e gli i5 della serie 6xx sono la stessa cpu, solo che l'i5 ha la funzione turbo.
Quindi tra queste 2 io andrei su un i3.
Sono entrambi dual core e con l'hyper threading.
L'i5 750 invece è a 45 nm è un quadcore (come gli i7 8xx) ma senza l'hyperthreading e a meno di usare programmi che sfruttino contemporaneamente 8 core penso siano la scelta migliore.
unico difetto, il molti relativamente basso.
devo fare gaming e divertirmi con l'OC!
non avevo notato che i5 e i3 sono praticamente lo stesso processore. Ma anche come prestazioni siamo li?
Beh..son lo stesso processore, solo funzionante a velocità diverse.
Secondo me se uno ci fa quel che ci vuoi fare te, eviterei di spendere cifre impossibili e andrei o su un i3 e lo tiri quanto ti pare (a meno di sfiga i 4 ghz sono alla portata...io col mio ma giusto perkè lo voglio tenere così sto a 160 di bus senza il minimo overvolt...) oppure ti prendi un i5 750 che pure quello non ha un prezzo esorbitante, è un quadcore e pure con quello ti diverti un sacco con l'oc...
Colgo l'occasione per fare una domanda...
sapete quali sono le specifiche intel per il voltaggio degli i3 - i5?
Nel senso...con la funzione turbo mode e risparmio energetico, il processore sta undervoltato alla sua frequenza base, e poi viene overvoltato quando sale... ma il range di voltaggio qual'è?
Fin dove si rimane sicuri?
Colgo l'occasione per fare una domanda...
sapete quali sono le specifiche intel per il voltaggio degli i3 - i5?
Nel senso...con la funzione turbo mode e risparmio energetico, il processore sta undervoltato alla sua frequenza base, e poi viene overvoltato quando sale... ma il range di voltaggio qual'è?
Link: i3-530 (http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i3/Intel-Core%20i3-530%20CM80616003180AG%20%28BX80616I3530%20-%20BXC80616I3530%29.html)
Sotto la voce "Electrical/Thermal parameters" trovi il V core ;)
grazie mille.
li dice 0.65 - 1.4...da ciò devo dedurre che fino ad un volts e 4 non è considerato overvolt?
sarebbe un grande margine rispetto ai 1.136 di default...
Pistolpete
04-10-2010, 23:14
Ciao a tutti,
provando per un momento a considerare un i3 per un NAS a bassissimo consumo (roba del tipo 20watt dissipati in idle, a dischi spenti e senza monitor), è possibile downvoltare e downclockare il suddetto procio per farlo concorrere (sempre e solo a livello di consumi) con un ATOM?
Intel permette di scendere? Se sì fino a che punto? Rimarrebbe cmq la possibilità di settare anche il valore massimo di performance(e quindi di consumo)?
Faccio queste domande perchè in rete ho visto test di i3 che in idle sfioravano i 20watt....quindi penso sia possibile, abbassando clock e voltaggio, spingersi ancora più giù....
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie
senti...di preciso non lo so, comunque ti posso dire che ho imparato a smanettare un po sul mio attuale sistema...mi c'è voluto un po di tempo perkè i pc in mio possesso diciamo erano un po....mh...datati?
allora venivo da P3-S Tualatin (lo rimpiangerò per sempre) e P4 northwood...tutti e due mega overclocckati e con componentistica di prim'ordine (ram mushkin, mobo asus ed abit)..insomma...quelli che all'epoca erano dei signori pc...
Mo i3 530, asus P7H55-M Pro e G.skill a 1600 mhz 7-8-7.
Insomma vengo al sodo...attualmente il mio pc gira a 3535mhz (bus a 160) con il voltaggio di default (circa 1.14 volts).
Settando tutti i risparmi energetici nel migliore dei modi, quando è in idle ballonzola tra 160x9.5 e 160x10, quindi tra 1520 e 1600 mhz...con un voltaggio di 0.872 volts..e più o meno dovrebbe consumare 20 - 23 watt...poi ovviamente (sempre senza overvolt) a massimo regime consuma i suoi 73 watt.
Sicuramente se imposti una frequenza fissa con un voltaggio fisso puoi scendere ancora di più...comunque non sotto gli 0.8 volts e non sotto i 1200 mhz...a quel punto andrebbero fatti dei test teorici per vedere quanto consuma...propenderei per una 15ina di watt...che son comunque pochi.
ricordo infatti che i coppermine e i tualatin stavano sui 23 - 28 watt...ed erano tra i processori che consumavano meno...quindi è un discreto passo avanti.
Probabilmente gli i3 - i5 clarckdale non sono il massimo del massimo in fatto di prestazioni, ma per chi non fa uso di applicativi che sfruttano i 4 core, secondo me sono la scelta più azzeccata...e personalmente posso dire che mettendolo a 160 di bus, (ovviamente con le ram a 1600) ho avuto un bel boost prestazionale, il voltaggio (ed il consumo) è rimasto il solito così come più o meno le temperature...
Pistolpete
06-10-2010, 00:53
Grazie per il tuo feedback.
Considerando un p6950 si potrebbe scendere ulteriormente? Oppure la dimensione del die è la stessa e i consumi rimangono uguali?
Quando dici che il limite inferiore è 0.8v e 1200mhz lo dici perchè hai provato?
Grazie ancora.
Per la prima parte della domanda non ne ho idea...
per quanto riguarda la seconda parte, quello che ho scritto è ciò che permette di fare la mia scheda madre...non so se sia un limite del processore..per lo meno per quanto riguarda il voltaggio non penso...poi non so se il moltiplicatore ad un certo punto è bloccato, fatto sta che sulla mia mobo quelli sono i valori minimi che si possono impostare...
GIAMMAkb
06-10-2010, 11:38
ciao a tutti, ho un i3 540 a 3,06 ghz.. ma mi spiegate perchè sta sempre a 1,2 ghz? da cio che ho capito dovrebbe aumentare automaticamente quando ce n'è bisogno.. mi sbaglio?
caurusapulus
06-10-2010, 11:46
ciao a tutti, ho un i3 540 a 3,06 ghz.. ma mi spiegate perchè sta sempre a 1,2 ghz? da cio che ho capito dovrebbe aumentare automaticamente quando ce n'è bisogno.. mi sbaglio?
No non ti sbagli. Sta a 1,2GHz perchè è abilitata la funzione speedstep di risparmio energetico.
JJ McTiss
15-10-2010, 02:14
Avrei idea di prendere la seguente configurazione mITX su socket 1156 per sostituire il mio attuale pc in ufficio:
GIGABYTE GA-H55N-USB3
INTEL Core i3-540
CORSAIR XMS3 4GB (2 x 2GB) DDR3 1600 CL7
Ovviamente in case mini-ITX e procio raffreddato con thermalright AXP 140 o Corsair H50 (ho già entrambi, devo vedere in base al case quale usare), per dargli magari una bella occatina, dato che sia procio che mobo sembrano prestarsi abbastanza bene :rolleyes:
Secondo voi di quanti Watt avrei bisogno per alimentare questa configurazione?
E soprattutto sfruttando la grafica integrata del 540, che prestazioni avrei? Considerato che al momento viaggio con un P4 3Ghz, una gigabyte 775 vecchissima, 1,5GB di DDR400 e una Ati 9200, a livello processore avrei un ottimo bust, ma la grafica integrata come andrebbe rispetto alla modestissima VGA attuale?
Grazie in anticipo per le risposte :)
JJ
Beh..son lo stesso processore, solo funzionante a velocità diverse.
Secondo me se uno ci fa quel che ci vuoi fare te, eviterei di spendere cifre impossibili e andrei o su un i3 e lo tiri quanto ti pare (a meno di sfiga i 4 ghz sono alla portata...io col mio ma giusto perkè lo voglio tenere così sto a 160 di bus senza il minimo overvolt...) oppure ti prendi un i5 750 che pure quello non ha un prezzo esorbitante, è un quadcore e pure con quello ti diverti un sacco con l'oc...
in linea di max se ho ben capito sia un i3-550 che un i5-760 dovrebbero arrivare in OC sui 4ghz
la differenza sta nel prezzo che è il doppio ma anche nel numero dei core che è doppio, dipende dall'uso più o meno intensivo di applicazioni che sfruttano i multicore
con la funzione turbo mode e risparmio energetico, il processore sta undervoltato alla sua frequenza base, e poi viene overvoltato quando sale... ma il range di voltaggio qual'è?
curioso anche io
ci sono marche come asrock che credo portino in automatico gli i3 ad aumentare in OC le prestazioni del 40-50% ottimizzando tutto anche la modalità risparmio energetico a default
Mo i3 530, asus P7H55-M Pro e G.skill a 1600 mhz 7-8-7.
Insomma vengo al sodo...attualmente il mio pc gira a 3535mhz (bus a 160) con il voltaggio di default (circa 1.14 volts).
Settando tutti i risparmi energetici nel migliore dei modi, quando è in idle ballonzola tra 160x9.5 e 160x10, quindi tra 1520 e 1600 mhz...con un voltaggio di 0.872 volts..e più o meno dovrebbe consumare 20 - 23 watt...poi ovviamente (sempre senza overvolt) a massimo regime consuma i suoi 73 watt.
Sicuramente se imposti una frequenza fissa con un voltaggio fisso puoi scendere ancora di più...comunque non sotto gli 0.8 volts e non sotto i 1200 mhz...a quel punto andrebbero fatti dei test teorici per vedere quanto consuma...propenderei per una 15ina di watt...che son comunque pochi.
personalmente posso dire che mettendolo a 160 di bus, (ovviamente con le ram a 1600) ho avuto un bel boost prestazionale, il voltaggio (ed il consumo) è rimasto il solito così come più o meno le temperature...
sta a 1.2 perchè sfrutti pochissimo il pc che hai ;)
No non ti sbagli. Sta a 1,2GHz perchè è abilitata la funzione speedstep di risparmio energetico.
esatto
volevo comprare un i3-540 o i3-550 usato ma nel mercatino non se ne vedeno per nulla come è anche vero che di recensioni per i3 non si vede quasi nulla
perchè secondo voi?
non mi sembrano delle cpu malvagie
prezzo/prestazione/oc/consumi non mi sembrano male, oltretutto i3-540 viene nuovo a partire da 85euro
mah :confused:
Ciao ragazzi, ho preso un i5 660 o ora lo sto usando, va che una meraviglia anche se dualcore, l'unico problema è che devo decidere se tenere questa cpu o il mio i5 750.
Questo pc non lo uso per giocare, mi serve per applicazioni, grafica (3dmax, photoshop), video hd, navigazione, mulo, ecc... ma niente di complesso.
Monto una 5770 e 4 gb di ram.
Cosa mi consigliate? Tenere il 660? Premetto che non faccio overclock. :)
Alfonso78
11-03-2011, 10:53
Ragazzi qualcuno potrebbe chiarirmi una mia perplessità?
Le IGP integrate dei nuovi i5 in termini di quantità memoria condivisa disponibile a quanto ammontano?
Leggo solamente le frequenze e basta...
ciao a tutti, scrivo qui, per un chiarimento (prima di aquistare magari del materiale inutile ;)
sono in possesso di una CPU i5 660, ho intenzione di acquistare una MB ASUS P7H55-M per realizzare un HTPC.
Visto che tale pc verrà utilizzato solamente come media center (quindi nessun tipo di gioco), la VGA integrata nella cpu è sufficiente per flussi video in HD (720p e 1080p, formati mkv) oppure devo puntare ad una VGA indipendente ?
Grazie a tutti dei preziosi consigli ;)
non dovresti aver problemi con l'integrata ;)
http://www.silentpcreview.com/article1013-page4.html
non dovresti aver problemi con l'integrata ;)
http://www.silentpcreview.com/article1013-page4.html
anche se non mastico bene l'inglese :D, mi sembra di capire dai grafici che dovrebbe bastare :D, qualcuno che magari l'ha provata personalmente riesce a confermare ?
Grazie a tutti
brandon1227
14-04-2011, 15:41
io ho il 650 e va benissimo per i flussi hd 1080p con qualsiasi formato m2ts,mkv ecc.
Se vuoi fare postprocessing pesante in DXVA-Pixel shader ecc ti consiglio invece una scheda dedicata.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.