View Full Version : Santech N56 & ATI 5870
Stavo vedendo che sono apparse da poco 2 nuove opzioni nel configuratore del Santech N56:
- ATI 5870 1 GB GDDR5
- NVIDIA 360 GTS 1GB GDDR3
Immagino che il portatile abbia una durata di batteria infima, lo utilizzerei comunque come un "trasportabile", volevo sapere da qualcuno che già lo possiede, come si trova fisicamente con il portatile. ho letto una recensione dove parlano non bene della comodità ergonomica e della tastiera poco sensibile, è vero!? altre cose da segnalare importanti sull'N56?
per quanto riguarda le schede video cosa ne pensate? ce ne sono altri che offrono la stessa cosa? (5870 su 15 pollici)
ho visto che la NVIDIA 360 è solo un aggiornamento DI NOME rispetto alla NVIDIA 260, è vero!?
grazie, saluti
ps. molto probabilmente se le vostre risposte sono positive, procederò all'acquisto
daddyxx1
06-01-2010, 12:01
ciao arcanis beh 3,2 kg con batteria da 8 celle sono parecchi....potresti valutare altre marche/modelli magari meno prestanti ma decisamente più "portatili" :)
non conoscendo le tue esigenze ma vedendo che sei interessato alle schede video presenti nel configuratore suppongo lo useresti per applicazioni di grafica esose e gaming...
dovessi scegliere fra quelle 2 schede molto probabilmente opterei per la ati...credo sia il top fra le schede video a singola gpu ati in ambito mobile...e le gddr5 sono velocissime
Stavo vedendo che sono apparse da poco 2 nuove opzioni nel configuratore del Santech N56:
- ATI 5870 1 GB GDDR5
- NVIDIA 360 GTS 1GB GDDR3
Immagino che il portatile abbia una durata di batteria infima, lo utilizzerei comunque come un "trasportabile", volevo sapere da qualcuno che già lo possiede, come si trova fisicamente con il portatile. ho letto una recensione dove parlano non bene della comodità ergonomica e della tastiera poco sensibile, è vero!? altre cose da segnalare importanti sull'N56?
per quanto riguarda le schede video cosa ne pensate? ce ne sono altri che offrono la stessa cosa? (5870 su 15 pollici)
ho visto che la NVIDIA 360 è solo un aggiornamento DI NOME rispetto alla NVIDIA 260, è vero!?
grazie, saluti
ps. molto probabilmente se le vostre risposte sono positive, procederò all'acquisto
ciao, la - NVIDIA 360 GTS 1GB GDDR3 è una 260 rimarchiata
Se come dici ti serve un trasportabile credo che di meglio non puoi trovare.
Almeno, io parlo da felice possessore di un Santech e posso dirti che la garanzia di 3 anni Santech non te la da nessuno!
Sul sito l'autonomia dichiarata è di 2,5 ore...a voler essere realisti credo che con un uso gaming intensivo non supereresti un'ora effettiva, ma del resto è tutto relativo...io il notebook l'ho usato si e no 3 volte con la batteria.
Come scheda grafica io opterei per la ATI, le memorie DDR5 si fanno di certo sentire...per 60 euro di differenza rispetto alla Nvidia vai sul sicuro...del resto stiamo parlando di un notebook da 1500 Euro circa!
Per la tastiera non saprei dirti perchè non ho mai provato un N56, ma so che in molti all'inizio fanno fatica ad abituarsi ai tasti ad "isola" che per come sono fatti risultano un po' più duretti...ma secondo me anche più precisi, nel senso che ti capiterà raramente di premere due tasti contemporaneamente per sbaglio.
cabernet
07-01-2010, 16:00
anche io sto spettando di prendere l'n56..
però volevo vedere se riesco a risparmiere un po ,nel caso mettano le cpu i5..ma il commerciale mi ha risposto che per ora tengono solo gli i7..
alla fine una configurazione decente viene 1800 euro..(1500+iva)
io punterei su ati 5870
Gemini77
07-01-2010, 17:09
ma io aggiornando i compenenti mi trovo sempre con lo stesso prezzo; è normale? oppure è solo perchè allo stato attuale non è ancora disponibile?
edit:
risolto, per avere un preventivo va messo nel carrello; speriamo che il prodotto finale sia migliore del sito :p
Io lo ho ordinato giusto stamattina
. Ho già avuto il modello n48 e mi sono trovato molto bene anche se è vero che la tastiera per essere utilizzata deve essere pigiata bene a fondo, ma per il resto la macchina era veramente eccellente tant'è che ho deciso di acquistare un n56. Sto spendendo circa 1700 € con spese di spedizione incluse e la seguente configurazione:
CPU Intel Core i7-820QM 1.73 GHz (QC, 8MB, 45W, 3.06GHz)
RAM 4 Gb DDR III 1.333MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 160 Gb 5400RPM Buffer 8Mb S.ATA II 300
DISPLAY 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type
VGA ATI Mobility Radeon HD 5870 1Gb GDDR5 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WiFi Intel Wireless WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
BLUETOOTH Bluetooth 2.1
in più la garanzia di santech e di 3 anni e l'azienda è decisamente seria, li ho contattatti parecchie volte per avere chiarimenti ed informazioni e sono sempre stati rapidi e precisi.
gianpyuz
07-01-2010, 22:42
Interessante!
Ma esteticamente come sono questi santech?
E che tempi di spedizione hanno?
Esteticamente potrebbero essere sicuramente migliorati, ma devo dire che rispetto al modello n48 che avevo prima il desing è molto migliorato, poi è questione di gusti...
Quando acquistai il "vecchio" n48 nel settembre 2008, a causa della grande richiesta del modello in quel periodo dovetti aspettare una ventina di giorni tra ordine ed arrivo effettivo a casa, Poi fortunatamente filò tutto liscio e comunque i tre anni di garanzia mi lasciavano abbastanza tranquillo. Attorno al 10 febbraio dovrei ricevere il mio n56 quindi potrò dare notizie più dettagliate.
Uhm.... mooooooooolto interessante.
Io stavo aspettando il G73, ma probabilmente il Santech verrebbe a costare anche meno. Come funziona con i commerciali Santech? Ti fanno gli sconti come quelli DELL?
mi iscrivo alla discussione, in più, all'utente che l'ha ordinato, aspettiamo le prime impressioni appena ti ariva :D
mi iscrivo alla discussione, in più, all'utente che l'ha ordinato, aspettiamo le prime impressioni appena ti ariva :D
Aspettiamo fiduciosi. :)
ciao a tutti!interessantissimo questo topic perchè anche io mi devo prendere a breve un portatile per gaming e mi chiedevo quando uscissero le prime shede video compatibili directX 11...bene bene! non è che c'è un modo per far avere uno sconticino?sono circa 1700€ con iva...
non vedo l'ora di sapere come va!
ciao a tutti!interessantissimo questo topic perchè anche io mi devo prendere a breve un portatile per gaming e mi chiedevo quando uscissero le prime shede video compatibili directX 11...bene bene! non è che c'è un modo per far avere uno sconticino?sono circa 1700€ con iva...
non vedo l'ora di sapere come va!
Dovresti chiamare i commerciali, penso che uno sconto si riesca a portarlo a casa. :)
ok!grazie mille!appena riesco ci provo... :D
mi iscrivo anche io! (ovviamente ho creato io il post :D )
i commerciali fanno quindi lo sconto se si chiama per telefono? è comunque limitato, sull'ordine delle 50€?
io avevo in mente di prendere questa configurazione:
processore: Intel Core i7-720 1.6 Ghz
ram: 4 Gb ddr 3 1333
Hard Disk: 320 Gb 7200 rpm
Display: 1600x1200
Vga: Ati Mobility 5870
Bluetooth
Windows 7 64 Bit Home premium
Garanzia 0 bad pixel.
Sono sicurissimo su Hard Disk, Scheda Video e Memoria ram.
volevo però chiedere consiglio a voi sul resto:
- il processore ad esempio, conviene per 200 euro in più, prendere l'i-7 820? il massimo che faccio con il portatile è il gioco.
- il display, ero indeciso sulla risoluzione 1366x768..per 40 euro in più conviene 1600x1200 in più vero?
-la garanzia 0 bad pixel, è utile per vostra esperienza?
grazie, saluti
mi iscrivo anche io! (ovviamente ho creato io il post :D )
i commerciali fanno quindi lo sconto se si chiama per telefono? è comunque limitato, sull'ordine delle 50€?
io avevo in mente di prendere questa configurazione:
processore: Intel Core i7-720 1.6 Ghz
ram: 4 Gb ddr 3 1333
Hard Disk: 320 Gb 7200 rpm
Display: 1600x1200
Vga: Ati Mobility 5870
Bluetooth
Windows 7 64 Bit Home premium
Garanzia 0 bad pixel.
Stesso identico sistema che prenderei io, solo che io eviterei di prendere Windows in quanto sono già munito di licenza MSDNAA. :)
Sono sicurissimo su Hard Disk, Scheda Video e Memoria ram.
volevo però chiedere consiglio a voi sul resto:
- il processore ad esempio, conviene per 200 euro in più, prendere l'i-7 820? il massimo che faccio con il portatile è il gioco.
Non saprei... dipende tutto dal tuo budget, il 720 dovrebbe essere di per sé un ottimo processore, ovviamente l'820 è meglio (frequenze più elevate e cache più capiente), ma non so al momento quanto questa differenza di prestazioni sia percepibile. Ti conviene dare un'occhiata ad alcuni benchmark, visto che i processori sono già "fuori" da qualche mese. Comunqe, in generale, se non è un peso eccessivo per te aggiungere 200€, vai con l'820.
- il display, ero indeciso sulla risoluzione 1366x768..per 40 euro in più conviene 1600x1200 in più vero?
Penso proprio di sì. A parte il fatto che è 1600x900 (ricordati che sono schermi in 16:9), poi 40€ sono davvero pochi per la differenza in qualità visiva (e praticità, maggiore il numero di pixel, più grande l'area di lavoro) che otterresti con una risoluzione maggiore. :)
-la garanzia 0 bad pixel, è utile per vostra esperienza?
grazie, saluti
Non saprei dirti, da quello che ho letto, gli schermi dei Clevo (dai quali i Santech derivano) sono ottimi, non saprei però dirti la percentuale di schermi difettosi. Fai conto però, che nel mio preventivo ideale, non l'avevo considerata per non eccedere sul budget. :P
sono un pò dispiaciuto per le prestazioni di questa ATI 5870 tuttavia.
stavo leggendo la prove di questo asus g73 che monta appunto un processore i-5 720 e una ATI 5870.
pare che nei 3d mark 06 fa un punteggio di 11900 (contro i 12300 mi pare della vecchia nvidia 280 M).
dicono che il portatile in questione abbia una funzione chiamate twin turbo boost che aumenta le performance della scheda video. In effetti con questa opzione abilitata la scheda video arriva a 12872 punti nei 3d mark 06.
cosa ne pensate voi?
Gemini77
26-01-2010, 09:57
stavo leggendo la prove di questo asus g73 che monta appunto un processore i-5 720 e una ATI 5870.
pare che nei 3d mark 06 fa un punteggio di 11900 (contro i 12300 mi pare della vecchia nvidia 280 M).
dicono che il portatile in questione abbia una funzione chiamate twin turbo boost che aumenta le performance della scheda video. In effetti con questa opzione abilitata la scheda video arriva a 12872 punti nei 3d mark 06.
cosa ne pensate voi?
io ho trovato la rece solo in tedesco ... e sono giusto riuscito a capire solo i numeri :D
il punteggio del 3d mark mi lascia un po indifferente, non so quanto fosse l'aspettativa ma credo che con dei driver più "maturi" magari qualcosa migliora :p
in ogni caso il santech, a differenza dell'asus che monta un 17.3'', è un 15.6'' molto più trasportabile quindi. E inoltre, se lo si usa per giocare, sconsiglio di prendere il monitor con risoluzione più elevata :)
si attendono anche impressioni di chi abbia provato prodotti santech in generale... mi piacerebbe ogni tanto comprare qualcosa prodotto da un'azienda italiana :)
cosa ne pensate voi?
Il processore del G73 è un i7. Il punteggio è superiore a quello di una 280M. I 12300 della 280M GTX dovrebbero essere raggiunti con un overclock, normalmente raggiunge intorno agli 11000 punti, se non mi sbaglio. Comunque, sul forum di notebookreview, tutti i possessori di notebook con 280M GTX dicono che la 5870 è più veloce, e mi fido. Senza contare che la 5870 consuma meno, scalda meno (più overcloccabile) ed è pienamente compatibile con le DX11.
io ho trovato la rece solo in tedesco ... e sono giusto riuscito a capire solo i numeri :D
il punteggio del 3d mark mi lascia un po indifferente, non so quanto fosse l'aspettativa ma credo che con dei driver più "maturi" magari qualcosa migliora :p
Eccola in inglese.
http://www.notebookcheck.net/Hands-On-Asus-G73Jh-with-ATI-s-Mobility-Radeon-HD-5870.25103.0.html
Per quanto riguarda i driver:
In view of all these fast components, but especially with its extremely fast graphic card, it's not surprising that the Asus G73Jh scores extremely good results in the benchmarks. And that although Asus has assured us that the drivers aren't final.
Rassicurante, direi. :)
sul monitor 15 pollici quindi è consigliabile la risoluzione 1300x768?
quella 1600x1200 è eccessiva?
sul monitor 15 pollici quindi è consigliabile la risoluzione 1300x768?
quella 1600x1200 è eccessiva?
Secondo me, non lo è. Di sicuro, con il monitor HD ready, riuscirai a giocare in risoluzione nativa per più tempo, ma preferisco accettare di giocare in una risoluzione non nativa, piuttosto che avere a che fare con meno pixel anche sul lavoro.
Secondo questo ragionamento, si dovrebbero richedere degli schermi 640x480... più sono piccoli e meglio è. Mi pare un po' assurdo.
E comunque, è 1600x900.
si, hai ragione, ero rimasto attanagliato al formato 4:3, leggo 1600 e mi viene spontaneo 1200 :D
tatami1981
26-01-2010, 17:51
Salve, anche a me interessa questo Santech N56, ma ho alcune perplessità riguardo al venditore:
Gia questo autunno infatti volevo aquistare un modello N48; avevo chiesto alla Santech se (visti i tempi di crisi economica,etc) non sarebbe una buona idea quella di fornire anche la possibilità di pagare i loro computer a rate, visto che si tratta di prodotti top-end da 2000+ euro e visto che il tale pagamento è offerto da molti loro concorrenti (Dell, Alienware, Guru,...). Ho anche scritto che io preferivo comprare da produttori italiani (sia per supportare nel mio piccolo la nostra economia, sia per un discorso di garanzia). Mi hanno risposto con la seguente email:
"si, attualmente stiamo valutando l'offerta di un servizio di pagamento rateale, visti anche i tassi correnti. Probabilmente riusciremo ad attivarlo anche entro 2-3 settimane.
Distinti Saluti, SANTECH"
Questo era a ottobre-novembre 2009, ma ad oggi (cc 4 mesi dopo) di opzioni del genere non se ne sente niente. Ad una mia seconda mail che gli avevo mandato non mi hanno neanche risposto :-( (alla faccia della cortesia)!
Ora, o la Santech se la passa così bene che non ha bisogno di nuovi clienti oppure semplicemente non vogliono attivare l'opzione dei pagamenti rateali per motivi loro personali (anche se non capisco quale potrebbe essere il motivo di ciò visto che le eventuali spese extra le paga cmq il compratore, la Santech non ci perde nulla, anzi, ci guadagna clienti, boh). Credo di non essere l'unico che non vuole "sborsare" 2200 euro in botto, ma preferisce pagare (anche qualche euro in più) diluendo il tutto in 12, 18 o 24 mesi.
Possiamo in un immediato futuro sperare di avere finalmente in Italia un venditore (non v3do perchè non dovrebbe essere proprio la Santech) che ci fornisca tutti i vantaggi di cui i nostri amici in Germania, Inghilterra e Usa già godono? Voi che ne pensate?
Salve, anche a me interessa questo Santech N56, ma ho alcune perplessità riguardo al venditore:
Gia questo autunno infatti volevo aquistare un modello N48; avevo chiesto alla Santech se (visti i tempi di crisi economica,etc) non sarebbe una buona idea quella di fornire anche la possibilità di pagare i loro computer a rate, visto che si tratta di prodotti top-end da 2000+ euro e visto che il tale pagamento è offerto da molti loro concorrenti (Dell, Alienware, Guru,...). Ho anche scritto che io preferivo comprare da produttori italiani (sia per supportare nel mio piccolo la nostra economia, sia per un discorso di garanzia). Mi hanno risposto con la seguente email:
"si, attualmente stiamo valutando l'offerta di un servizio di pagamento rateale, visti anche i tassi correnti. Probabilmente riusciremo ad attivarlo anche entro 2-3 settimane.
Distinti Saluti, SANTECH"
Questo era a ottobre-novembre 2009, ma ad oggi (cc 4 mesi dopo) di opzioni del genere non se ne sente niente. Ad una mia seconda mail che gli avevo mandato non mi hanno neanche risposto :-( (alla faccia della cortesia)!
Ora, o la Santech se la passa così bene che non ha bisogno di nuovi clienti oppure semplicemente non vogliono attivare l'opzione dei pagamenti rateali per motivi loro personali (anche se non capisco quale potrebbe essere il motivo di ciò visto che le eventuali spese extra le paga cmq il compratore, la Santech non ci perde nulla, anzi, ci guadagna clienti, boh). Credo di non essere l'unico che non vuole "sborsare" 2200 euro in botto, ma preferisce pagare (anche qualche euro in più) diluendo il tutto in 12, 18 o 24 mesi.
Possiamo in un immediato futuro sperare di avere finalmente in Italia un venditore (non v3do perchè non dovrebbe essere proprio la Santech) che ci fornisca tutti i vantaggi di cui i nostri amici in Germania, Inghilterra e Usa già godono? Voi che ne pensate?
Io penso tu debba rifare la stessa domanda, ti hanno risposto ad una e-mail su due, non è poi così male come media. :asd:
Per il resto, 2200€? Secondo me non vale la pena spendere tanti soldi, quando con 1700€ si piglia qualcosa di poco meno performante. I 500€ di differenza tienili da parte per un eventuale upgrade o cambio di portatile in futuro.
per quanto riguarda il pagamento rateale ti rispondo io visto che avevo chiesto la stessa cosa. pare che abbiano cercato di provvedere in questo senso,infatti alla mia domanda "è possibile pagare a rate?" mi hanno risposto questo:
Riguardo le altre domande:
1. non offriamo un servizio rateale per via della poca trasparenza sugli interessi degli istituti finanziari;
tatami1981
26-01-2010, 19:45
Non capirmi male, ho scritto 2200 :sofico: euro così per scrivere:cool: , .....mi aspetterei che ci fosse l'opzione di pagare a rate anche se i decidessi di spendere 1500 euro,..che poi l'utente ne usufruisca o no è un'altra cosa, a me piacerebbe che ci fosse questa possibilità, tutto qua. :p visto che in tutto il mondo informaticamente sviluppato è presente.
Mi sarebbe piaciuto avere una risposta al riguardo da parte della Santech. Per quel che ci ho avuto a che fare mi sono sembrati molto cordiali e disponibili, motivo per cui non capisco il loro silenzio al riguardo; se non lo vogliono fare (ed è un loro diritto) almeno lo dicano chiaramente così non stò qui ad aspettare e comincio a guardarmi intorno...i prezzi della Guru sono solitamente più bassi di 100-200 euro a parità di configurazione (opzione 3 anni di garanzia inclusa),e non mi dispiacerebbe neanche l'alienware se non fosse così plastik-fantastik da vedere con tutte quelle lucette :Prrr:
P.S. In fondo, alla Mediaworld o all'Euronics, puoi pagare a rate anche un netbook da 300 euro, spendi quel 10% in più sul prezzo finale ma almeno non ti salassi tutto in una volta e puoi spendere soldi anche per altre cose (ragazza :read: , famiglia:mbe: , vacanze:D ,....).
tatami1981
26-01-2010, 20:01
non offriamo un servizio rateale per via della poca trasparenza sugli interessi degli istituti finanziari;
Tutte le finanziarie sono poco trasparenti! :muro: :D
Cmq da qualche parte ho letto (non so se è vero) che per i negozi che vendono solo tramite internet (cioè non hanno un negozio "fisico", come credo appunto la Santech) potrebbero effettivamente esserci maggiori difficoltà (ma lungi dall'essere insormontabili se uno decide di farlo) ad offrire un servizio di pagamento rateale.
A questo punto mi sa che mi tocca risparmiare e tagliare sul pane e salame ogni mese.....:p
sergio90
26-01-2010, 20:22
mi unisco alla discussione in quanto anche io sono molto interessato al santech n56 e più in generale alla 5870m.. a quanto ne sapete voi ci sono altri computer che montino la 5870m? escluso l'asus g73!!
mi unisco alla discussione in quanto anche io sono molto interessato al santech n56 e più in generale alla 5870m.. a quanto ne sapete voi ci sono altri computer che montino la 5870m? escluso l'asus g73!!
Per quanto ne sappia, per ora no.
L'ACER 8942G monta la 5850, ma è castrata dalle memorie DDR3 e fa abbastanza pena.
tatami1981
26-01-2010, 20:32
Per ora nulla credo.
Per quanto riguarda Asus Italia scordati modelli da 15.4" con la 5870 per un bel pò (a meno che non lo compri all'estero), purtroppo qui da noi Asus e gli altri produttori ci mettono sempre una vita a portare gli ultimi modelli, un vero peccato :cry:
sergio90
26-01-2010, 22:03
Per ora nulla credo.
Per quanto riguarda Asus Italia scordati modelli da 15.4" con la 5870 per un bel pò (a meno che non lo compri all'estero), purtroppo qui da noi Asus e gli altri produttori ci mettono sempre una vita a portare gli ultimi modelli, un vero peccato :cry:
tutto sommato,prenderei anche un 17" se la differenza con santech n56 non è molta in termini di prezzo
tatami1981
26-01-2010, 22:52
Si, un 17 pollici sarebbe il massimo ma la Santech non ne ha,..ho sentito che forse ne produrranno uno ma nulla di ufficiale.
Per me l'ideale sarebbe il Toshiba Quosimo X500 (monta una gts360m, l'equivalente rebranded della vecchia gtx260m credo) ma con la 5870 ddr5 :D
Si, un 17 pollici sarebbe il massimo ma la Santech non ne ha,..ho sentito che forse ne produrranno uno ma nulla di ufficiale.
Per me l'ideale sarebbe il Toshiba Quosimo X500 (monta una gts360m, l'equivalente rebranded della vecchia gtx260m credo) ma con la 5870 ddr5 :D
La GTX260M dovrebbe essere più veloce della GTS360M. Da quello che ho sentito, la GTS360M è una GT240M rebrandizzata e potenziata.
sergio90
27-01-2010, 10:46
La GTX260M dovrebbe essere più veloce della GTS360M. Da quello che ho sentito, la GTS360M è una GT240M rebrandizzata e potenziata.
Si le solite porcherie di casa nvidia... DT84 tu come ti trovi con il tuo notebook 17"? mi riferisco alla portabilità...ti creano problemi le sue dimensioni o il peso?
senza doversi svenare con il g73...che dicono arriverà dopo la metà di febbraio...ho sentito che sta per uscire il nuovo n71 di 17.3" ed è già uscito il n61 di 16"...tutti e 2 con l'i7 e ati 5730...non dovrebbero essere delle brutte macchine visto che hanno USB3 blueray e soprattutto un prezzo molto + abbordabile del g73........ovviamente ci si scorda la 5870.....per quanto concerne l'acer 8942 è assolutamente vero che è segato dalle DDR3, ma ho sentito che i risultati deludenti sono dovuti anche ai driver non ottimizzati....qualcuno ne sa di +?
jonnycorvo
27-01-2010, 12:30
ciao a tutti, io ero interessato ad acquistare un pc portatile con una scheda ati o 5750 o 5770, nessuno sa dove posso trovare dei portatili con queste schede, ho provato a sentire la deviltech, che ha anche lei in listino laptop con hd5650 e hd5870, ma mi han risposto che non aggiornaranno le linee con 57xx...
tatami1981
27-01-2010, 15:56
Una mobility 5770 con DDR5 (che non credo esista ancora, almeno io di benchmark in giro non ne ho visti:mbe: ) dovrebbe avere circa la metà della potenza della 5870 DDR5 (400 shader units vs 800), ma scalderebbe davvero poco con i suoi 30W di consumo:) per cui credo che andrà letteralmente a ruba e la potremo trovare anche in pc da 1000 euro di fascia media credo:D .
Ma se vogliamo scendere solo di poco sotto la classe enthusiast, credo che la scelta migliore sarà la mobility 5830 DDR5 (se mai uscirà, visto che secondo fonti notebookcheck dovrebbe esserci solo la versione DDR3:mbe: ).
Dall'altra parte, credo che mi orienterò lo stesso sulla 5870, visto che costa come una GTX280m, ma secondo i primi bench va circa il 20% in più di quest'ultima (per non parlare del consumo ridotto della 5870 (60W vs i 75W della 260M-280M).
p.s. lasciate stare la 5870 con memorie DDR3! Queste schede mobility sono a 128 bit e per essere performanti hanno bisogno della banda larga e della velocità delle DDR5, altrimenti vi ritrovate un purosangue con le gambe spezzate:doh:
Una mobility 5770 con DDR5 (che non credo esista ancora, almeno io di benchmark in giro non ne ho visti:mbe: ) dovrebbe avere circa la metà della potenza della 5870 DDR5 (400 shader units vs 800), ma scalderebbe davvero poco con i suoi 30W di consumo:) per cui credo che andrà letteralmente a ruba e la potremo trovare anche in pc da 1000 euro di fascia media credo:D .
Ma se vogliamo scendere solo di poco sotto la classe enthusiast, credo che la scelta migliore sarà la mobility 5830 DDR5 (se mai uscirà, visto che secondo fonti notebookcheck dovrebbe esserci solo la versione DDR3:mbe: ).
Dall'altra parte, credo che mi orienterò lo stesso sulla 5870, visto che costa come una GTX280m, ma secondo i primi bench va circa il 20% in più di quest'ultima (per non parlare del consumo ridotto della 5870 (60W vs i 75W della 260M-280M).
p.s. lasciate stare la 5870 con memorie DDR3! Queste schede mobility sono a 128 bit e per essere performanti hanno bisogno della banda larga e della velocità delle DDR5, altrimenti vi ritrovate un purosangue con le gambe spezzate:doh:
tutto quello che dici è assoluta verità........c'è da puntualizzare che x un notebook con la 5870 e DDR5 i prezzi saranno dai 1600 euro in su
ciao a tutti, io ero interessato ad acquistare un pc portatile con una scheda ati o 5750 o 5770, nessuno sa dove posso trovare dei portatili con queste schede, ho provato a sentire la deviltech, che ha anche lei in listino laptop con hd5650 e hd5870, ma mi han risposto che non aggiornaranno le linee con 57xx...
Non c'entra niente, ma la Deviltech mi pare davvero cara.
Devil 9700 DTX
Configurazione:
Schermo: 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED Backlight Widescreen con Glare-Technology
Garanzia: 3 anni [+150€]
Processore: Intel® Mobile Core i7 720QM / 6MB L3 Cache, 1.60GHz - 2.80GHz
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 5870 1024MB GDDR5 DirectX 11 [+49€]
Memoria: 4 GB - 2 x 2048 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM 1333 MHz [+59€]
Disco: 320 GB 7.200 rpm SATA [+29€]
CD DVD Blu-Ray: masterizzatore Blu-Ray: 4x Blu-Ray scrittura 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-R [+299€]
Rete: 10/1000Mb Gigabit Ethernet e 56K V.92 Modem
Scheda audio: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) con Surround Sound
Scheda WiFi: Intel Wi-Fi Link 5300AGN Modul [+39€]
Bluetooth: Integrato.
WebCam: Integrata da 2.0 Megapixel
Lettore di impronte digitali: Integrato.
Tastiera: Italiana.
Netto: 1.700,84 €
Tasse (19%): 323,16 €
Lordo: 2.024,00 €
Un Santech N56 equivalente costa 300€ in meno... ok, manca lo schermo FullHD, ma non credo che valga questi trecento euro. :rolleyes:
io credo che per chi cerca un notebook da 15 pollici, con una ottima scheda grafica, il Santech n56 sia quello che sta cercando.
stavo vedendo anche il GURU FIRE perchè ad un buon prezzo offriva la NVIDIA 280 GTX. ma ben venga questa nuova ATI 5870, e il produttore che è italiano...
con 1600 € me lo porto a casa..
Mi raccomando, il primo che riesce a portare a casa sta bestiola, ne faccia una recensione. :)
Le spedizioni dovrebbero partire domani.
tatami1981
27-01-2010, 17:49
Si credo che allo stato attuale la Santech abbia il miglior rapporto qualità/prezzo:read: . Ora rimane solo il (piccolo:Prrr: ) inconveniente di mettere da parte 1800 euro :help: per portarmi a casa il notebook dei miei sogni!
Mi aggrego a DT84! il primo che lo compra faccia una mega-recensione :sofico: su questo forum, con tanto di benchmark su applicazioni reali (giochi) e con qualche foto sulla temperatura della CPU e GPU a massimo carico per almeno mezz'ora.
ma qualcuno l'ha già preordinato? o stiamo tutti aspettando una recensione? :D
Peccato che Jemp non logghi più dal 8 gennaio. :(
Io lo ho ordinato giusto stamattina
. Ho già avuto il modello n48 e mi sono trovato molto bene anche se è vero che la tastiera per essere utilizzata deve essere pigiata bene a fondo, ma per il resto la macchina era veramente eccellente tant'è che ho deciso di acquistare un n56. Sto spendendo circa 1700 € con spese di spedizione incluse e la seguente configurazione:
HARD DISK 160 Gb 5400RPM Buffer 8Mb S.ATA II 300
BLUETOOTH Bluetooth 2.1
in più la garanzia di santech e di 3 anni e l'azienda è decisamente seria, li ho contattatti parecchie volte per avere chiarimenti ed informazioni e sono sempre stati rapidi e precisi.
bhè che logghi o non logghi le spedizioni partono da domani, quindi, qualche giorno per assemblarglielo più il vaggio, lo aspettiamo al varco la settimana prossima :D
tatami1981
27-01-2010, 18:18
Peccato che Jemp non logghi più dal 8 gennaio. :(
E te credo....se gli è arrivato il N56, quello manco sua mamma lo vede più :asd:
A parte gli scherzi, probabilmente e li che telefona alla Santech ogni giorno per sapere se glielo mandano il primo giorno oppure deve aspettare le prox settimane. Spero si faccia vivo e ci informi, magari con una bella recensione :-)
sergio90
27-01-2010, 18:22
Non penso che uscirà una 5830 ddr5... andrebbe più forte della 5850 che è ddr3.. e non penso che abbia senso una cosa del genere! poi non si sa mai:)
Non penso che uscirà una 5830 ddr5... andrebbe più forte della 5850 che è ddr3.. e non penso che abbia senso una cosa del genere! poi non si sa mai:)
La 5850 dovrebbe supportare anche le GDDR5, è stata l'ACER a scegliere le DDR3 per fare uno "specchietto per le allodole" e ridurre i costi.
Esteticamente potrebbero essere sicuramente migliorati, ma devo dire che rispetto al modello n48 che avevo prima il desing è molto migliorato, poi è questione di gusti...
Quando acquistai il "vecchio" n48 nel settembre 2008, a causa della grande richiesta del modello in quel periodo dovetti aspettare una ventina di giorni tra ordine ed arrivo effettivo a casa, Poi fortunatamente filò tutto liscio e comunque i tre anni di garanzia mi lasciavano abbastanza tranquillo. Attorno al 10 febbraio dovrei ricevere il mio n56 quindi potrò dare notizie più dettagliate.
Dovrebbe arrivargli il 10 febbraio.
Si le solite porcherie di casa nvidia... DT84 tu come ti trovi con il tuo notebook 17"? mi riferisco alla portabilità...ti creano problemi le sue dimensioni o il peso?
Sono alto 1.95 e di corporatura abbastanza robusta, però il 17" si sente. Se si usa una borsa a tracolla, le prime volte sentirai un dolore alla spalla notevole. Poi, come tutte le cose, ci si fa l'abitudine.
sergio90
27-01-2010, 18:39
La 5850 dovrebbe supportare anche le GDDR5, è stata l'ACER a scegliere le DDR3 per fare uno "specchietto per le allodole" e ridurre i costi.
Dovrebbe arrivargli il 10 febbraio.
Sono alto 1.95 e di corporatura abbastanza robusta, però il 17" si sente. Se si usa una borsa a tracolla, le prime volte sentirai un dolore alla spalla notevole. Poi, come tutte le cose, ci si fa l'abitudine.
Ah ecco, già iniziamo a ragionare..cmq anche in questo caso, 3 modelli con le gddr5 mi sembrano troppi...poi non so,chi vivrà vedrà:D
jonnycorvo
27-01-2010, 19:19
i prezzi deviltech sono iva compresa
sergio90
27-01-2010, 20:49
e di che peso stiamo parlando? 5kg per il pc + alimentatore + i vari accessori che ti porti dietro?
i prezzi deviltech sono iva compresa
Santech N56
CPU Intel Core i7-720QM 1.60 GHz (QC, 6MB, 45W, 2.80GHz)
HARD DISK 320 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
OPTICAL Blu-ray 2X (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
BLUETOOTH Bluetooth 2.1 Integrato
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
€ 1.433,33 (iva inclusa: € 1.720,00)
----------------------------------------------------
Devil 9700 DTX
Schermo: 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED Backlight Widescreen con Glare-Technology
CD DVD Blu-Ray: masterizzatore Blu-Ray: 4x Blu-Ray scrittura 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-R [+299€]
1.700,84 € (iva inclusa 2.024,00 €)
Per 300€ di differenza, ho un monitorl FULLHD ma devo probabilmente dire addio alla garanzia in 48h. Non mi pare un gran affare, contando poi che il PC è lo stesso Clevo W860CU.
Ecco un altro rivenditore Clevo con 5870:
http://www.mycizmo.com/?main_page=product_info&cPath=72&products_id=207&action=configure
Vorrei far notare questo:
Good evening,
we will change our prices to gross prices incl. TVA next week and we will lower our prices also on Friday.
Regarding the ATI Mobility Radeon HD 5870 with 1 Go GDDR5 video ram: The shipment is scheduled to arrive next week and we will send David from p4g a testing sample of course so that he can benchmark this beast the way he wants it vert Furthermore David will test also our GXi15 with HD 5650 which offers very good gaming results already for a very low price.
If you guys have any questions on the ATI Mobility Radeon HD 5870 you can contact us anytime on www.mycizmo.com or www.mycizmo.com/france . We will also provide David with the latest news
Potrebbero allineare i prezzi con Santech, oppure fare addirittura dei prezzi inferiori. In quel caso, sarebbe molto interessante. :D
e di che peso stiamo parlando? 5kg per il pc + alimentatore + i vari accessori che ti porti dietro?
Se non ricordo male, il Dell Inspiron 9400 supera i 4kg anche da solo. Se poi si contano: mouse, alimentatore, borsa, appunti vari e altre cose... si nota come il peso sostenuto da una sola spalla sia decisamente rilevante.
sergio90
28-01-2010, 10:31
[SIZE="4"]
Se non ricordo male, il Dell Inspiron 9400 supera i 4kg anche da solo. Se poi si contano: mouse, alimentatore, borsa, appunti vari e altre cose... si nota come il peso sostenuto da una sola spalla sia decisamente rilevante.
Bene con un 17" + alimentatore + qualche hd esterno si può arrivare quasi o cmq molto vicini ai 10kg..niente da fare,punterò su un 15".
Bene con un 17" + alimentatore + qualche hd esterno si può arrivare quasi o cmq molto vicini ai 10kg..niente da fare,punterò su un 15".
Lol.
Esagerato. Arriveresti al massimo massimo a 6 kg, non penso di più.
sergio90
28-01-2010, 14:34
Lol.
Esagerato. Arriveresti al massimo massimo a 6 kg, non penso di più.
no a 10kg non ci si arriva...a 8 sicuramente si,dipende se hai cose come hard disk esterni da portarti dietro,io ad esempio ne ho uno da 3.5" alimentato esternamente che complessivamente pesa 1.2kg e direi che me ne serve pure almeno un altro...infatti sto cercando dei box esterni per vari hd da 2.5"
jonnycorvo
28-01-2010, 15:20
Santech N56
OPTICAL Blu-ray 2X (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
€ 1.433,33 (iva inclusa: € 1.720,00)
----------------------------------------------------
Devil 9700 DTX
1.700,84 € (iva inclusa 2.024,00 €)
Per 300€ di differenza, ho un monitorl FULLHD ma devo probabilmente dire addio alla garanzia in 48h. Non mi pare un gran affare, contando poi che il PC è lo stesso Clevo W860CU.
Ecco un altro rivenditore Clevo con 5870:
http://www.mycizmo.com/?main_page=product_info&cPath=72&products_id=207&action=configure
Vorrei far notare questo:
Potrebbero allineare i prezzi con Santech, oppure fare addirittura dei prezzi inferiori. In quel caso, sarebbe molto interessante. :D
non proprio solo il monitor full hd, ma anche il masterizzatore blu ray. ok, la differenza fa stare cmq sopra il prezzo pero' posso scegliere anche il disco da 250 gb, ma a 7200 rpm...
non proprio solo il monitor full hd, ma anche il masterizzatore blu ray. ok, la differenza fa stare cmq sopra il prezzo pero' posso scegliere anche il disco da 250 gb, ma a 7200 rpm...
Il masterizzatore BluRay c'é anche nella configurazione del Santech. L'unica differenza è che sul Santech indica 2x, mentre sul DevilTech 4x, ma secondo me potrebbero anche essere identici.
sergio90
28-01-2010, 15:56
Il masterizzatore BluRay c'é anche nella configurazione del Santech. L'unica differenza è che sul Santech indica 2x, mentre sul DevilTech 4x, ma secondo me potrebbero anche essere identici.
visto quanto ci vuole a masterizzare un blue ray, io non comprerei mai il masterizzatore...senza contare che a casa mia,di full hd non c'è nnt.
tatami1981
28-01-2010, 15:59
Il BluRay di base non serve a niente, visto che lo schermo del Santech non è FullHD (e sarebbe inutile visto che è un 15" di diagonale).
Riguardo al peso....10 Kg? Che esagerati, ma che ci portate dentro, sassi?!:p ,
Posso dire che un portatile tipo quello della Santech pesa sui 3,5 kg, aggiungeteci 1-1,5 kg tra caricatore e borsa e non dovrebbe venirvi la scoliosi (a meno che non ci vai a scalare le montagne :mc: ):help:
visto quanto ci vuole a masterizzare un blue ray, io non comprerei mai il masterizzatore...senza contare che a casa mia,di full hd non c'è nnt.
2x = 72 Mbps.
72 Mbps = 9 MBps.
25 GB / 9 MBps = 25000 MB / 9 MBps = 2777,77 secondi = 46,29 minuti.
In 3 quarti d'ora, ti sei fatto un bel backup di 25 GB. Non sono pochi, ma è comunque un valore accettabile. :P
Se quello della DevilTech è davvero 4x, allora ci vorrà la metà del tempo... 23 minuti.
Il BluRay di base non serve a niente, visto che lo schermo del Santech non è FullHD (e sarebbe inutile visto che è un 15" di diagonale).
Si possono sempre vedere i film in HD ready, no?
Per il resto, con un acquisto del genere, bisogna sempre guardare al futuro. Ora non hai nulla di FullHD a casa, ma le televisioni FullHD ormai si trovano nei detersivi o quasi, e il prezzo continua a calare. Per me, è un buon investimento, sia perché prima o poi cominceranno ad uscire i giochi in bluray, sia perché può essere sempre utile mettere 25 GB su un unico disco ottico. :)
ragazzi, lo so che è già stato chiesto, ma dite che c'è tanta differenza di prestazioni se in questo portatile venisse montato il processore 720QM o l'820QM?
ragazzi, lo so che è già stato chiesto, ma dite che c'è tanta differenza di prestazioni se in questo portatile venisse montato il processore 720QM o l'820QM?
Guardati i grafici di questo articolo, guarda caso riferiti al Santech in questione.
http://www.notebookjournal.de/praxis/intel-core-i7-720qm-820qm-920xm-nkmo-114
grazie mille! adesso gli dò subito un occhiata!
grazie mille! adesso gli dò subito un occhiata!
Questa immagine riassume tutto.
http://i46.tinypic.com/10romkg.jpg
In media, dal 720 al 820 si guadagna il 9% in prestazioni. C'é un incremento delle prestazioni, ma non è poi così grande. Se sei disposto a pagare la differenza di costo tra i due processori, fallo, altrimenti rimani pure con il 720 che, da quanto si può notare dai grafici, rimane comunque un signor processore, quasi al livello del vecchio Core 2 Extreme. ;)
da quanto ho capito (traducendo con google visto che il tedesco non lo conosco... e osservando i grafici) l'820QM rispetto al 720QM offre un miglioramento medio in potenza di circa il 9% che pesa parecchio se uno fa rendering pesanti o codifiche video...devo pensare se vale la pena spendere 250€ in più oppure se mi posso "accontentare" del 720QM, visto che l'uso che nè farò sarà giocare e lavorare (ma non con applicazioni 3D)...
sergio90
28-01-2010, 18:57
da quanto ho capito (traducendo con google visto che il tedesco non lo conosco... e osservando i grafici) l'820QM rispetto al 720QM offre un miglioramento medio in potenza di circa il 9% che pesa parecchio se uno fa rendering pesanti o codifiche video...devo pensare se vale la pena spendere 250€ in più oppure se mi posso "accontentare" del 720QM, visto che l'uso che nè farò sarà giocare e lavorare (ma non con applicazioni 3D)...
Per me non ci vale tanto...
Per me non ci vale tanto...
E' infatti quello che pensavo io.solo il 9% in più non giustifica per me la differenza di prezzo...
sergio90
28-01-2010, 20:00
E' infatti quello che pensavo io.solo il 9% in più non giustifica per me la differenza di prezzo...
si infatti,piuttosto bisognerebbe vedere le differenze,rimanendo nel campo degli i7 mobile, tra il 720m e il 620m
tatami1981
28-01-2010, 20:01
Una cosa è cera: il 920XM sono soldi buttati via.
Gli unici test dove il 920XM va alla grande sono test sintetici, nella vita reale (giochi), le differenze sono davvero misere (ovviamente non contando che il 920 si può clokkare un pochino). Probabilmente la scelta migliore sarebbe la via di mezzo (i7 820), ma 250 euro in più tra il 720 e 820 per un misero 9% di performance in più sono davvero tanti, che dite? (mi aspettavo di più sinceramente, anche vista la differenza di cache tra i 2 proci:confused: :mbe: )
P.s. Sapete se la mobility 5870 sarebbe tenuta a freno dall' i7 720? Nel caso non fosse così, il risparmio sul Santech N56 sarebbe niente male.
P.P.s. qualcuno sa se il socket degli attuali i7 ospiterà anche future revisioni (CPU i7 con frequenze più alte, costruiti in 32 nm??:confused:
jonnycorvo
28-01-2010, 20:18
io per giocare preferirei addirittura un i5 o un i7 620...hanno 2 core in meno, ma velocita' di clock molto piu' elevata!
cmq, io volevo cambiare pc, ma cercavo uno 15,4 / 15,6" a circa 1000 euro o anche un po' di piu', ma con HD5750 o con HD5770...
tatami1981
28-01-2010, 20:34
Anche a me interessa molto l'i7 620:cool: , anche perchè, usando molto anche l'emulatore di PS2 per giocare ai miei giochi preferiti (Il mio vecchio tostapane di Darth Vader si è spento 2 anni fa :-( , ho bisogno non solo di una buona capacita multithreding della CPU, ma anche di frequenze operative elevate. Ho sentito dire che gli i7 con gli emulatori fanno kaka-re, visto che non c'e modo di spegnere 2 dei 4 CPU per far andare costantemente a 3.0 Ghz gli altri 2 proci.
sergio90
28-01-2010, 21:19
Anche a me interessa molto l'i7 620:cool: , anche perchè, usando molto anche l'emulatore di PS2 per giocare ai miei giochi preferiti (Il mio vecchio tostapane di Darth Vader si è spento 2 anni fa :-( , ho bisogno non solo di una buona capacita multithreding della CPU, ma anche di frequenze operative elevate. Ho sentito dire che gli i7 con gli emulatori fanno kaka-re, visto che non c'e modo di spegnere 2 dei 4 CPU per far andare costantemente a 3.0 Ghz gli altri 2 proci.
come dici tu stesso,nel tuo caso la scelta migliore è il 620m. cmq sarebbe interessante qualche confronto tra 620m, 720m e 820m nei giochi....
C'è qualche informazione sullo schermo LCD Glare Type che monta questo gioiello? In generale i Santech hanno schermi di qualità? C'è un pesante effetto specchio con immagini nere o scure in generale? Angolo di visuale?
Scusate, ma visto che l'N48 da la possibilità di montare uno schermo No Glare, sono piuttosto indeciso...
tatami1981
28-01-2010, 22:33
Gli shermi dovrebbero essere di buona qualità; a pensarci bene però in giro non ho visto neanche un LED non-glare,...che non li facciano proprio? Oppure forse bisogna solo aspettare un pò che inizino a produrli in grandi quantità.
ciao ragazzi volevo chiedervi a livello qualitativo tra lo schermo del dell xpc rgb led e quello del santech n56 quanta differenza c'è?????
a parte la risoluzione quale è meglio dei 2??
grazie
tatami1981
28-01-2010, 22:52
RGB LED sono i display che usano LED rossi (red), verdi (green) e blu (da qui il nominativo LED RGB) da illuminazione posteriore, differenziandosi così dai LED normali (che usano solo il bianco come luce posteriore, credo).
Probabilmente il LED RGB da un'immagine con colori più brillanti, ma non credo la differenza sia enorme rispetto ai LED normali, se questi sono di alta quali. Però preferirei sentire il giudizio di qualcuno che li ha comparati dal vivo.
Penso proprio che per l'emulatore della PS2, il 720 basti e avanzi.
Per gli schermi, non vi so dire.
L'i7 620 è dual core, anche solo per questo motivo non lo considero neanche.
jonnycorvo
29-01-2010, 00:52
spesso nei giochi e' piu' importante avere frequenze elevate che mille mila core che tra l'altro, nel caso dell'i7 720, se lavorano tutti insieme, la frequenza viene abbassata notevolmente, mentre il 620, proprio perche' dual core puo' tenere le frequenze elevate anche se entrambi i core lavorano...
spesso nei giochi e' piu' importante avere frequenze elevate che mille mila core che tra l'altro, nel caso dell'i7 720, se lavorano tutti insieme, la frequenza viene abbassata notevolmente, mentre il 620, proprio perche' dual core puo' tenere le frequenze elevate anche se entrambi i core lavorano...
Sì ma, se non sbaglio, nel caso gli altri core non vengano utilizzati, il sistema overclocca automaticamente i core utilizzati. Davvero non vedo dove ci siano problemi con gli i7 quad core.
sergio90
29-01-2010, 08:56
Sì ma, se non sbaglio, nel caso gli altri core non vengano utilizzati, il sistema overclocca automaticamente i core utilizzati. Davvero non vedo dove ci siano problemi con gli i7 quad core.
La cosa non è proprio così automatica...devi considerare che se giochi usando due core(caso più frequente al momento) se hai processi in background stai usando già uno o due core...e l'overclock dipende dalla temperatura della cpu e dal consumo di corrente...vuol dire che se usi la batteria, il pc funziona alla frequenza base...e se la cpu è molto calda in ogni caso,anche con l'alimentazione dalla presa elettrica,l'overclock non avviene per ovvie ragioni,per cui se ad esempio il sistema di raffreddamento della santech fa ca@@re ecco che il procio lavorerà sempre alla frequenza default! Oh almeno io so che il discorso funziona così...magari mi sbaglio.
Chissà quando usciranno i prossimi i7 quad per notebook.. magari con la frequenza di base a 2.5 ghz come q9300extreme di qualche tempo fa, ma 32 nm e con la grafica integrata come il 620m,così da arrivare a ottimi consumi e prestazioni fantastiche per l'ambito notebook
La cosa non è proprio così automatica...devi considerare che se giochi usando due core(caso più frequente al momento) se hai processi in background stai usando già uno o due core...e l'overclock dipende dalla temperatura della cpu e dal consumo di corrente...vuol dire che se usi la batteria, il pc funziona alla frequenza base...e se la cpu è molto calda in ogni caso,anche con l'alimentazione dalla presa elettrica,l'overclock non avviene per ovvie ragioni,per cui se ad esempio il sistema di raffreddamento della santech fa ca@@re ecco che il procio lavorerà sempre alla frequenza default! Oh almeno io so che il discorso funziona così...magari mi sbaglio.
Chissà quando usciranno i prossimi i7 quad per notebook.. magari con la frequenza di base a 2.5 ghz come q9300extreme di qualche tempo fa, ma 32 nm e con la grafica integrata come il 620m,così da arrivare a ottimi consumi e prestazioni fantastiche per l'ambito notebook
Beh dai, comunque da tutti i benchmark presenti nella recensione, anche in quelli relativi ai vari videogiochi, si vede come il Clevo W860CU (Santech N56) se la cavi egregiamente con i processori i7-720QM, stando al pari o poco sotto l'extreme QX9300. Secondo me l'unico neo di questi processori è il grosso consumo di potenza, però se si prende un desktop replacement, non ci si possono aspettare 3 ore di autonomia. :rolleyes:
sergio90
29-01-2010, 14:34
Beh dai, comunque da tutti i benchmark presenti nella recensione, anche in quelli relativi ai vari videogiochi, si vede come il Clevo W860CU (Santech N56) se la cavi egregiamente con i processori i7-720QM, stando al pari o poco sotto l'extreme QX9300. Secondo me l'unico neo di questi processori è il grosso consumo di potenza, però se si prende un desktop replacement, non ci si possono aspettare 3 ore di autonomia. :rolleyes:
poco sotto al QX9300?? mi fai vedere la recensione di cui parli? io non ho trovato nulla!! certo, se la situazione è questa l'ottimizzazione del turbo boost e hyper thearding,evidentemente da benefici superiori a qnt mi aspettavo:D
tatami1981
29-01-2010, 15:45
Non so voi, a me la cosa che rode di più dei nuovi i7 è che non posso manualmente disattivare 2 dei 4 core tramite bios....sarebbe una cosa fantastica;Userei:
4 core per i giochi e le applicazioni moderne
2 core per quelli più vecchi che ne usano max 2
1 core per gli emulatori (overclokkato a oltre 3 Ghz :D .
Immaginate anche il risparmio in batteria; se devo soltanto navigare su internet uso 1 o 2 core e lascio a riposo gli altri 2,...e non parliamo poi del basso consumo di Watt che si avrebbe.
Ecco, questa è l'unica grossa mancanza di questi processori. Ma non si può avere tutto giusto? :Prrr:
poco sotto al QX9300?? mi fai vedere la recensione di cui parli? io non ho trovato nulla!! certo, se la situazione è questa l'ottimizzazione del turbo boost e hyper thearding,evidentemente da benefici superiori a qnt mi aspettavo:D
http://www.notebookjournal.de/praxis/intel-core-i7-720qm-820qm-920xm-nkmo-114/1
Postato ieri, è in tedesco ma si può comunque capire il tutto guardando i grafici.
Ah, il Clevo W860CU è proprio il nostro Santech N56.
Non so voi, a me la cosa che rode di più dei nuovi i7 è che non posso manualmente disattivare 2 dei 4 core tramite bios....sarebbe una cosa fantastica;Userei:
4 core per i giochi e le applicazioni moderne
2 core per quelli più vecchi che ne usano max 2
1 core per gli emulatori (overclokkato a oltre 3 Ghz :D .
Immaginate anche il risparmio in batteria; se devo soltanto navigare su internet uso 1 o 2 core e lascio a riposo gli altri 2,...e non parliamo poi del basso consumo di Watt che si avrebbe.
Ecco, questa è l'unica grossa mancanza di questi processori. Ma non si può avere tutto giusto? :Prrr:
Non è proprio la stessa cosa, ma potresti gestire il tutto tramite le affinità del task manager. Sarebbe piuttosto scomodo e secondo me non ne vale la pena.
ragazzi...ho fatto il grande passo: l'ho ordinato!!! :D :D :D
adesso non vedo l'ora che arrivi, anche se so già che ci metterà un sacco di tempo!
nelly369
29-01-2010, 17:48
http://www.notebookjournal.de/praxis/intel-core-i7-720qm-820qm-920xm-nkmo-114/1
Postato ieri, è in tedesco ma si può comunque capire il tutto guardando i grafici.
Ah, il Clevo W860CU è proprio il nostro Santech N56.
Non è proprio la stessa cosa, ma potresti gestire il tutto tramite le affinità del task manager. Sarebbe piuttosto scomodo e secondo me non ne vale la pena.
Finalmente dei valori sulla temp del 920xm sotto sforzo. Grazie DT84.
Il sito è in tedesco quindi non è che ci capisco proprio tutto, ma i grafici delle temp dei tre i7 quad mobile sono sotto sforzo o in idle?
Per quanto riguarda il 920xm in questa foto http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4acdd956785d2 le temperature sono bassissime (max 38°), ma in quest'altra http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4acdd956785d stanno allegramente sugli 80C° per core.
Mica pochi!:mbe:
@Ale983: il santech n56 è un bellissimo notebook, se solo avesse la possibilità di mettere un secondo hd, me lo prenderei subito, ma mi sa che sarebbe troppo, visto che è un 15''.:(
ragazzi...ho fatto il grande passo: l'ho ordinato!!! :D :D :D
adesso non vedo l'ora che arrivi, anche se so già che ci metterà un sacco di tempo!
Beato te, configurazione acquistata? Facci sapere com'é appena ti arriva. Voglio una recensione coi fiocchi. :D
Finalmente dei valori sulla temp del 920xm sotto sforzo. Grazie DT84.
Il sito è in tedesco quindi non è che ci capisco proprio tutto, ma i grafici delle temp dei tre i7 quad mobile sono sotto sforzo o in idle?
Per quanto riguarda il 920xm in questa foto http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4acdd956785d2 le temperature sono bassissime (max 38°), ma in quest'altra http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4acdd956785d stanno allegramente sugli 80C° per core.
Mica pochi!:mbe:
@Ale983: il santech n56 è un bellissimo notebook, se solo avesse la possibilità di mettere un secondo hd, me lo prenderei subito, ma mi sa che sarebbe troppo, visto che è un 15''.:(
Non saprei dirti, prova a leggerlo usando il traduttore di Google:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.notebookjournal.de%2Fpraxis%2Fintel-core-i7-720qm-820qm-920xm-nkmo-114%2F1
nelly369
29-01-2010, 18:41
Ci ho provato con il traduttore di google, ma non riesco comunque ad aver conferma.
Mi serve uno che abbia il 920xm.:cry: E magari il clevo w870cu con il 920xm:muro: :muro:
Dicci Ale983, che procio hai preso per il tuo n56?;)
Allora questa è la configurazione:
ho già chiesto più o meno quando arriverà e mi hanno detto che stanno avendo dei ritardi per la consegna delle nuove ati 5870, comunque più o meno verso l'8-10 febbraio dovrebbe arrivare...non vedo l'ora! poi appena arriva spero di riuscrire a fare dei bei test con diversi giochi, ed una buona recensione!
nelly369
29-01-2010, 20:47
ho già chiesto più o meno quando arriverà e mi hanno detto che stanno avendo dei ritardi per la consegna delle nuove ati 5870, comunque più o meno verso l'8-10 febbraio dovrebbe arrivare...non vedo l'ora! poi appena arriva spero di riuscrire a fare dei bei test con diversi giochi, ed una buona recensione!
:cry: :cry: :cry: ;)
Sì, le Ati 5870 stanno facendo tardare gli ordini di diversi notebook, sia in Italia che all'estero. D'altra parte sono state annunciate il 7 gennaio:muro: . Però l'attesa ne vale la pena, od almeno così sembra.;)
Aspettiamo tutti una tua recensione, soprattutto per quanto riguarda le temperature (Sì, sono fissato con le temperature :mad: ).
tatami1981
29-01-2010, 22:00
Aspettiamo tutti una tua recensione, soprattutto per quanto riguarda le temperature (Sì, sono fissato con le temperature :mad: ).
Quoto in piena, In particolare mi interessano le temperature della CPU e GPU durante:
- lavori semplici (tipo navigazione internet, scrittura in word,...)
- durante giochi molto pesanti come Crysis e GTA4
sergio90
29-01-2010, 22:47
Ottima configurazione...hai acquistato direttamente nel sito della santech? e qnt ti è costato il pc in tutto?
La stessa configurazione che prenderei io, con l'unica differenza che io prenderei il masterizzatore BluRay e il Bluetooth.
Hai dovuto trattare con un commerciale? Ti ha fatto qualche sconto? Quanto costa la spedizione?
nelly369
30-01-2010, 11:09
Su, su facciamolo respirare. Non gli è ancora arrivato e già lo stai inondando di domande.:D
Se continuimo così, si spaventa e non scrive più.;)
@DT84: scusa l'ignoranza, ma il bluetooth a che ti serve? per far comunicare direttamente il notebook con il palmare/cellulare o per altro?:mbe:
Io sul mio portatile ce l'ho, ma l'ho disattivato perchè tanto non lo uso mai.:rolleyes:
@DT84: scusa l'ignoranza, ma il bluetooth a che ti serve? per far comunicare direttamente il notebook con il palmare/cellulare o per altro?:mbe:
Io sul mio portatile ce l'ho, ma l'ho disattivato perchè tanto non lo uso mai.:rolleyes:
Bingo.
E comunque, non è che venga a costare uno sproposito, eh... :asd:
nelly369
30-01-2010, 11:54
Bingo.
E comunque, non è che venga a costare uno sproposito, eh... :asd:
Sì, non è che costi chissà quanto in più, ma io odio prendere cose che poi tanto non uso, anche se mi sono costate un euro, figurarsi 15 euro. :mad:
Ma la Santech non ci pensa proprio a fare un notebook da 17"?
Sì, non è che costi chissà quanto in più, ma io odio prendere cose che poi tanto non uso, anche se mi sono costate un euro, figurarsi 15 euro. :mad:
Ma la Santech non ci pensa proprio a fare un notebook da 17"?
Teoricamente, i Clevo 17" ci sono eccome, ma, personalmente, se si riesce ad avere le stesse componenti in un 15", non vedo perché prendere il 17". :D
sergio90
30-01-2010, 13:43
Su, su facciamolo respirare. Non gli è ancora arrivato e già lo stai inondando di domande.:D
Se continuimo così, si spaventa e non scrive più.;)
Nooooooooooooooooo gli faremo disdire l'ordine a suon di domande rompi balle :sofico:
jonnycorvo
30-01-2010, 13:45
gli i7 mobile ti danno cmq frequenza di funzionamento con 4 core la freq base (720m -> 1,6ghz) e scalano verso l'alto in base al numero di core in funzione, fino a 1 solo core a frequenza massima i turbo mode, ma non e' garantita la frequenza massima, ma solo quella base. Bisognarebbe conoscere gli step di frequenza in base al numero di core usati per poter dire se e' veramente piu' performante l'i7 720 o l'i7 620. Personalmente preferisco il 620 perche' mi garantisce frequenze di funzionamento piu' elevate (ben sapendo che la frequenza di un processore non e' l'unico parametro di giudizio), e' pur sempre un i7 e quindi la struttura dei core dovrebbe essere simile (anche se le memorie cache sono in quantita' inferiore), e' costruito a 32nm invece che 45nm e costa un pelo di meno. Su alcuni siti viene anche dato anche in vantaggio come prestazioni rispetto al 720.
gli i7 mobile ti danno cmq frequenza di funzionamento con 4 core la freq base (720m -> 1,6ghz) e scalano verso l'alto in base al numero di core in funzione, fino a 1 solo core a frequenza massima i turbo mode, ma non e' garantita la frequenza massima, ma solo quella base. Bisognarebbe conoscere gli step di frequenza in base al numero di core usati per poter dire se e' veramente piu' performante l'i7 720 o l'i7 620. Personalmente preferisco il 620 perche' mi garantisce frequenze di funzionamento piu' elevate (ben sapendo che la frequenza di un processore non e' l'unico parametro di giudizio), e' pur sempre un i7 e quindi la struttura dei core dovrebbe essere simile (anche se le memorie cache sono in quantita' inferiore), e' costruito a 32nm invece che 45nm e costa un pelo di meno. Su alcuni siti viene anche dato anche in vantaggio come prestazioni rispetto al 720.
Però è solo dual core, e non quad core.
jonnycorvo
30-01-2010, 13:52
giusto per completezza, l'i7 620m dovrebbe avere la grafica integrata nel processore, mentre il i7 720 no.
come contro il 720 supporta le ddr3 1333, mentre il 620 le 1066
i7 620M -> http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43560
i7 720QM ->http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43122
jonnycorvo
30-01-2010, 13:54
Però è solo dual core, e non quad core.
neppure il numero dei core puo' essere il solo parametro di giudizio.
neppure il numero dei core puo' essere il solo parametro di giudizio.
Vero, ma per me può fare la differenza.
sergio90
30-01-2010, 14:08
Vero, ma per me può fare la differenza.
Anche secondo me...prossimamente usciranno gli esacore...ovviamente ci vuole ancora tempo lo so, ma secondo me quando usciranno,per forza di cose tutto inizierà ad essere ottimizzato alla perfezione per sfruttare i quad e i dual andranno pian piano a sparire;)
p.s. le differenze di prezzo e consumo tra i7 620 e 720 sono poco rilevanti secondo me...anche se,interessantissima dovrebbe essere la grafica integrata del 620.
jonnycorvo
30-01-2010, 14:13
certo, dipende dai bisogni di ognuno, e' per completezza di informazioni.
sergio90
30-01-2010, 14:17
certo, dipende dai bisogni di ognuno, e' per completezza di informazioni.
No figurati,non voglio fare discussioni inutili e stupide sul solito dual vs quad... anche perchè non ho le conoscenze necessarie...dico solo che IO guardo quello che mi serve oggi,ma cerco di capire cosa mi servirà domani...oggi mi serve un dual,ma tra un anno avrò bisogno di un quad..per cui io punto sul quad se posso...almeno io ragiono così,poi ognuno la pensa a modo suo...purtoppo non c'è modo di capire quale sia la scelta giusta,prima di farla:D
jonnycorvo
30-01-2010, 14:26
si, certo, pero' occhio, il 720 a mio parere non e' una buona scelta come quad core perche' le frequenze a pieno regime dei 4 core sono veramente basse, e quindi ti ritroverai un quad core molto lento nel caso siano sfruttati, e un dual core mediocre..il tutto secondo una mia opinione, eh...piuttosto se proprio vuoi un quad core sceglierei qualcosa di piu' performante, oppure aspettare che scendano un po'di prezzo e nel frattempo vengano aggiunte le varie migliorie tipo i 32 nm e la vga integrata...
rinnovo inoltre la mia domanda, cercavo un portatile con la 5750 o 5770, ddr5 ovviamente, e come costo sui 1000 euro o poco piu', 15 pollici...speravo in qualche assemblatore, tipo santech, deviltech, cizmo; ma ancora nessuno a presentato qualcosa...alla deviltech ho anche scritto una mail, ma han detto che tengono solo 5650...
si, certo, pero' occhio, il 720 a mio parere non e' una buona scelta come quad core perche' le frequenze a pieno regime dei 4 core sono veramente basse, e quindi ti ritroverai un quad core molto lento nel caso siano sfruttati, e un dual core mediocre..il tutto secondo una mia opinione, eh...piuttosto se proprio vuoi un quad core sceglierei qualcosa di piu' performante, oppure aspettare che scendano un po'di prezzo e nel frattempo vengano aggiunte le varie migliorie tipo i 32 nm e la vga integrata...
Vedendo i risultati nei vari test, mi permetto di non essere d'accordo con te. Per me si tratta di un ottimo processore.
nelly369
30-01-2010, 14:49
Teoricamente, i Clevo 17" ci sono eccome, ma, personalmente, se si riesce ad avere le stesse componenti in un 15", non vedo perché prendere il 17". :D
Sono d'accordo, ma non sono riuscito ancora a trovare un 15" con due hd.
Se ci aggiungi il discorso temperature (sono fissato, l'ho già ammesso:mad: ), che nei 17" dovrebbe essere un pelino meglio, per me il 17" è un'ottima scelta e se ci fosse un 20", ancora meglio :sofico: .
Scherzo perchè peserebbe troppo, ma sarebbe davvero un desktop replacement.;).
come contro il 720 supporta le ddr3 1333, mentre il 620 le 1066
Io questa cosa non l'ho capita, ma con il 620 se io ci metto delle ddr3 1333 mi vengono abbassate automaticamente a 1066?
Perchè nei desktop c'è la stessa cosa, il 920 supporta le ddr3 1066 ( http://ark.intel.com/Product.aspx?id=37147 ), ma c'è gente che ci ha montato le 1333, o addirittura le 1600 (in oc).:mbe:
Qualcuno più esperto di me può spiegarmi che succede?:confused:
Anch'io al 620 ci avevo fatto un pensierino. Tuttavia il discorso memorie, la cache l3 minore ed altri fattori mi stanno riportando sui quad, anche perchè per il momento tranne l'alienware e la cizmo non ce ne sono in giro nei cataloghi.
Sui 1000 euro c'è questo http://www.mycizmo.com/italia/index.php?main_page=product_info&cPath=68&products_id=200 , prezzo base 587, ma se ci aggiungi il 620, 4gb di ram e qualche altra cosa, ci stai sui 1000 circa (iva inclusa). L'unico neo è la scheda video una Hd 5650:(
nelly369
30-01-2010, 14:53
E riguardo alla disputa tra 620 e 720, dipende tutto dal programma che si fa girare. Se è ottimizzato per quattro core, il 720 batte il 620, se è ottimizzato su un solo core (come accade spesso con i videogiochi), il 620 supera il 720.
Per quanto riguarda il futuro, chissà....... ma tra un 920xm e un 620m voi cosa scegliereste? (Buttiamo benzina sul fuoco:D ).
P.s.: Prima che mi massacriate, lo so che questi due non hanno lo stesso prezzo, quindi non sarebbero direttamente comfrontabili.
E riguardo alla disputa tra 620 e 720, dipende tutto dal programma che si fa girare. Se è ottimizzato per quattro core, il 720 batte il 620, se è ottimizzato su un solo core (come accade spesso con i videogiochi), il 620 supera il 720.
Per quanto riguarda il futuro, chissà....... ma tra un 920xm e un 620m voi cosa scegliereste? (Buttiamo benzina sul fuoco:D ).
P.s.: Prima che mi massacriate, lo so che questi due non hanno lo stesso prezzo, quindi non sarebbero direttamente comfrontabili.
Io il 620m non lo sceglierei e basta. :asd:
tatami1981
30-01-2010, 15:46
E' vero che oramai sono anni che sono usciti i dual e quad-core, ma solo ora cominciamo a vedere risultati incoraggianti sul loro uso nei giochi.
La maggior parte dei giochi moderni (molti dei quali sono porting di console XBoX360 (3 core) e PS3 (tanti core:p ) funziona meglio se hai 3 o 4 processori per cui credo che se vuoi giocare devi per forza andare su un quadcore.
Un esempio lampante dovrebbe essere (il seppur scarsamente ottimizzato GTA4) dove il quadcore a mio avviso si mangia letteralmente i dualcore, anche con frequenze più alte. E in futuro questo sarà ancora più evidente.
Per ora credo che convenga prendere il i7 720 (visto la grande differenza di prezzo e la scarsa differenza di prestazioni con l'i7 820 e 920), per poi fare un bel upgrade quando tra 6-12 mesi usciranno i nuovi i7 quad-core a 32nm (che SPERIAMO siano retrocompatibili col socket attuale:rolleyes: ).
nelly369
30-01-2010, 16:43
E' vero che oramai sono anni che sono usciti i dual e quad-core, ma solo ora cominciamo a vedere risultati incoraggianti sul loro uso nei giochi.
La maggior parte dei giochi moderni (molti dei quali sono porting di console XBoX360 (3 core) e PS3 (tanti core:p ) funziona meglio se hai 3 o 4 processori per cui credo che se vuoi giocare devi per forza andare su un quadcore.
Un esempio lampante dovrebbe essere (il seppur scarsamente ottimizzato GTA4) dove il quadcore a mio avviso si mangia letteralmente i dualcore, anche con frequenze più alte. E in futuro questo sarà ancora più evidente.
Per ora credo che convenga prendere il i7 720 (visto la grande differenza di prezzo e la scarsa differenza di prestazioni con l'i7 820 e 920), per poi fare un bel upgrade quando tra 6-12 mesi usciranno i nuovi i7 quad-core a 32nm (che SPERIAMO siano retrocompatibili col socket attuale:rolleyes: ).
Dovrebbero essere retrocompatibili, visto che il 620m e famigliola hanno lo stesso socket del 720, sempreché non Intel non aggiunga altro oltre a portarli a 32nm.
Gta 4 è un esperimento di ottimizzazione, ma non è che se ne parli proprio bene. Ma a parte Gta 4, quali altri titoli sono ottimizzati per 4 core (mi sa che non si arriva manco a 5). C'è qualcuno che è ottimizzato per 2, e sono già una rarità:( , figurarsi per 4.
E soprattutto, ma quanti giochi hanno bisogno di così tanta potenza. Per molti è la GPU che è fondamentale.
Secondo me, se uno riuscisse a farsi un notebook con il 620m e la HD 5870, diciamo per 1200 euro, sarebbe un affare, se lo terrebbe per un paio d'anni, per poi cambiare con i quad a 32nm o quel che ci sarà.
Per un buon quad con HD 5870 ce ne vogliano minimo 1800euro. Ma credo che è difficile rientrare nei 1200.
Inoltre bisogna capire questa storia del controller delle memorie del 620, che sembra supportare fino alle DDR3 1066. Continuo a pensare che c'è qualche equivoco, visto che lo stesso viene detto per gli i7 per desktop (e poi uno ci può montare ddr3 1333, 1600 e 2000). Non penso che le persone paghino di più per le ram ad elevate frequenze, per poi vedersele abbassate dal procio:mad: .
Qualche esperto che può aiutarmi?:confused:
tatami1981
30-01-2010, 16:55
Ma a parte Gta 4, quali altri titoli sono ottimizzati per 4 core (mi sa che non si arriva manco a 5).
Be così su 2 gambe mi vengono in mente i titoli della ultima generazione della Capcom (Residen Evil 5 ad esempio) e tutti i migliori titoli che verranno fuori nel 2010 (Alien vs predator. etc, Crysis 2:D ).
Non è che con un buon dual core non li potrai giocare, ma visto che i giochi sono sempre più pieni di funzioni avanzate (intelligenza artificiale migliorata, calcolo della fisica in tempo reale, etc), credo che il divario tra 2 e 4 core sara sempre più ampio e visibile.
Fino al 2009 sarei stato in accordo con te, oggi (2010) non credo sia utile investire in un dual core se intedi giocare giochi di ultima generazione. Ma potrei sbagliarmi, questione di opinioni. Alla fine sarà il tempo a decidere il vincitore.
tatami1981
30-01-2010, 17:00
Ma a parte Gta 4, quali altri titoli sono ottimizzati per 4 core (mi sa che non si arriva manco a 5).
Be così su 2 gambe mi vengono in mente i titoli della ultima generazione della Capcom (Residen Evil 5 ad esempio) e tutti i migliori titoli che verranno fuori nel 2010 (Alien vs predator. etc, Crysis 2:D ).
Non è che con un buon dual core non li potrai giocare, ma visto che i giochi sono sempre più pieni di funzioni avanzate (intelligenza artificiale migliorata, calcolo della fisica in tempo reale, etc), credo che il divario tra 2 e 4 core sara sempre più ampio e visibile.
Fino al 2009 sarei stato in accordo con te, oggi (2010) non credo sia utile investire in un dual core se intedi giocare giochi di ultima generazione. Ma potrei sbagliarmi, questione di opinioni. Alla fine sarà il tempo a decidere il vincitore.
nelly369
30-01-2010, 17:07
Ho sentito per caso qualcuno dire: Ne resterà soltanto uno?;)
Secondo me, se uno riuscisse a farsi un notebook con il 620m e la HD 5870, diciamo per 1200 euro, sarebbe un affare, se lo terrebbe per un paio d'anni, per poi cambiare con i quad a 32nm o quel che ci sarà.
Per 1200€, la vedo MOOOOLTO dura.
Per un buon quad con HD 5870 ce ne vogliano minimo 1800euro. Ma credo che è difficile rientrare nei 1200.
Il Santech lo porti a casa tranquillamente a 1600€.
Per il resto, quando il mondo dei processori si muove verso un incremento del numero dei core, perché prendere una tipologia che ormai ha già fatto la sua storia? Non so voi, ma il DELL che ho al momento, tra poco compirà 4 mesi, ed è un dual core, uno dei primi. Non ha senso prendere dopo 4 anni ancora un processore dual core, quando il mercato strabocca di processori quad core. Basta guardare il mercato desktop.
ma quando è prevista l'uscita di questi i7 32 nm, secondo me aspettano ancora un pò...gli i7 45nm sono usiciti da 4 mesi, non se li bruciano subito, minimo si dovrà aspettare settembre prossimo,imho.
nelly369
30-01-2010, 17:58
Per 1200€, la vedo MOOOOLTO dura.
Il Santech lo porti a casa tranquillamente a 1600€.
Per il resto, quando il mondo dei processori si muove verso un incremento del numero dei core, perché prendere una tipologia che ormai ha già fatto la sua storia? Non so voi, ma il DELL che ho al momento, tra poco compirà 4 mesi, ed è un dual core, uno dei primi. Non ha senso prendere dopo 4 anni ancora un processore dual core, quando il mercato strabocca di processori quad core. Basta guardare il mercato desktop.
Sì, il mercato desktop è pieno di quad e tra un po' ci saranno pure gli esa (Intel Gulftown). E son d'accordo che i dual sono ormai superati. Tuttavia prima di veder uscire giochi che richiedono veramente un quad ce ne vorrà di tempo, minimo un annetto. Quindi se uno riuscisse a superare questo momento di transizione con un buon notebook ad un prezzo contento (i miei 1200 erano iva inclusa), potrebbe poi mandarlo in pensione senza troppe lacrime, visto che alla fine non gli è costato più di tanto. Ma lo so che è dura rimanere intorno a quella cifra. Tuttavia il Cizmo che ho indicato prima, ci sta vicino, con il 620m ed una deprimente HD5650 sta a 1000 euro circa, iva inclusa. Se avesse la HD5870 non penso che salirebbe più di 200 euro, semprechè la Cizmo si decida a mettere la possibilità di montarlo.
Ho provato a fare un preventivo del n56 e con l'820, 4gb di ram e hd 320gb a 7200giri, sto a 1700 e rotti iva inclusa (io l'iva la la prendo in considerazione perchè non posso scaricarmela:muro: :muro: :muro: ).
Poi non prendete in considerazione chi eventualmente vuole giocare con i giochi di adesso o del passato recente, che sono quasi tutti singlethread. Quello che diceva jonnycorvo era che il problema del 720qm è che con il turboboost al massimo (con un solo core a lavoro) arriva a 2,8ghz, che non è sufficiente per molti giochi singlethread abbastanza recenti. Per questo secondo me, la scelta migliore è l'820qm, che se non altro arriva a 3.06Ghz.
Per gli i7 quad a 32nm dovremo aspettare fino a settembre o forse anche più, perchè, ditemi se sbaglio, ultimamente sul mercato della CPU per notebook Intel sta facendo da padrone, quindi a meno che AMD non si sveglia e fa qualche miracolo come ATI con la sua serie 5000, Intel non avrà fretta nè motivo di spingere più di tanto.
Magari avere un procio con le caratteristiche del 920xm a 32nm con un TDP di 35w....sbav,sbav:eek:
Quello che diceva jonnycorvo era che il problema del 720qm è che con il turboboost al massimo (con un solo core a lavoro) arriva a 2,8ghz, che non è sufficiente per molti giochi singlethread abbastanza recenti. Per questo secondo me, la scelta migliore è l'820qm, che se non altro arriva a 3.06Ghz.
La frequenza non è tutto. Quando ho preso il T2400 a 1.83 GHz fissi, era un razzo rispetto ai vecchi Pentium 4 da 3+ GHz. E comunque, sono convinto tu stia sottovalutando l'i7-720qm. Guarda i grafici... non c'é paragone rispetto al T9800. Se la batte solo con il QX9300, il vecchio toplevel. Su...
nelly369
30-01-2010, 18:35
La frequenza non è tutto. Quando ho preso il T2400 a 1.83 GHz fissi, era un razzo rispetto ai vecchi Pentium 4 da 3+ GHz. E comunque, sono convinto tu stia sottovalutando l'i7-720qm. Guarda i grafici... non c'é paragone rispetto al T9800. Se la batte solo con il QX9300, il vecchio toplevel. Su...
Scusa, quali grafici?:confused: Se mi indichi dove, li guardo volentieri.
In questo sito http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html il 620 è dato, anche se di poco, superiore al 720qm.
Non sottovaluto il 720qm, è un ottimo quad mobile, ma per un gamer serve qualcosa di più di quel livello. Secondo te con il 720qm si può giocare a Modern Warfare 2, quando i requisiti minimi richiesti, parlano di Pentium 4 3.2Ghz.
Potresti provare sul tuo Dell, con dettagli bassi e vedere che succede.
Scusa, quali grafici?:confused: Se mi indichi dove, li guardo volentieri.
In questo sito http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html il 620 è dato, anche se di poco, superiore al 720qm.
Non sottovaluto il 720qm, è un ottimo quad mobile, ma per un gamer serve qualcosa di più di quel livello. Secondo te con il 720qm si può giocare a Modern Warfare 2, quando i requisiti minimi richiesti, parlano di Pentium 4 3.2Ghz.
Potresti provare sul tuo Dell, con dettagli bassi e vedere che succede.
Non hai idea di quante volte un Core 2 i7-720QM sia più potente di un Pentium 4 3.2 GHz. :asd:
Per il resto:
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81aa8988
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81aeb084
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81bf0472
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4acef4c2f1235
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81b71c2e
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81baf577
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81a68dce
Ripeto e ribadisco, la frequenza NON è tutto.
nelly369
30-01-2010, 18:50
Non hai idea di quante volte un Core 2 i7-720QM sia più potente di un Pentium 4 3.2 GHz. :asd:
Per il resto:
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81aa8988
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81aeb084
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81bf0472
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4acef4c2f1235
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81b71c2e
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81baf577
http://www.notebookjournal.de/storage/show/image/image4accc81a68dce
Ripeto e ribadisco, la frequenza NON è tutto.
Azz. che sfilza....non ho più nulla da ribattere:doh:
Azz. che sfilza....non ho più nulla da ribattere:doh:
Eheheheh...:D
sergio90
30-01-2010, 19:26
Mi permetto di aggiungere, che se guardate i risultati in full hd vedrete come praticamente i risultati sono quasi pari tra i 3 processori...mentre per fare un esempio,in world in conflict alla ris. + bassa ci sono oltre 10 fps di differenza tra il 720 e l'820. Certo non c'è confronto con gli altri proci:p
P.s. non voglio gettare benzina sul fuoco dato che sono un 720 pro:D :D :D ma questi test non valgono niente..cioè,dimostrano che il 720 è ottimo per giocare,ma quello che ci servirebbe sarebbe vedere un bel confronto tra 620 e 720..e con una vga potente,altrimenti limiterà il divario tra i 2 processori(ammesso che ci sia e sia "importante")
jonnycorvo
30-01-2010, 19:26
ok, bello, ma rispetto al 620?
visto che sono entrambi Core i7...
Confrontatevi sti due link che io ora non ho tempo:
Arrandale: http://www.notebookcheck.net/Review-Intel-Core-i3-i5-i7-Processors-Arrandale.25085.0.html
Clarksfield: http://www.notebookcheck.net/Review-Intel-Core-i7-Processor-Clarksfield.21684.0.html
nelly369
30-01-2010, 21:44
Confrontatevi sti due link che io ora non ho tempo:
Arrandale: http://www.notebookcheck.net/Review-Intel-Core-i3-i5-i7-Processors-Arrandale.25085.0.html
Clarksfield: http://www.notebookcheck.net/Review-Intel-Core-i7-Processor-Clarksfield.21684.0.html
Mannaggia nella recensione degli arrandale che ci hai postato, usano la scheda video integrata, che nonostante sia migliore di una vecchia intel 4500, di sicuro rimane ancora molto indietro in confronto ad una discreta, come la GTX 280 usata nella recensione dei Clarksfield.
Tuttavia nella recensione dei Clarksfield c'è qualcosa che non va, in alcuni test i tre processori, 720qm 820qm e 920xm sono troppo simili nei risultati. Come è possibile se tra il 720 ed il 920 ci sono 400mhz di differenza di base e 2mb di cache l3 in più?:mbe:
Comunque rilancio l'appello: qualcuno mi può cortesemente spiegare cosa succede se uno mette le ddr3 1333 in coppia con un 620m? La frequenza della Ram viene abbassata a 1066?
jonnycorvo
31-01-2010, 12:06
si, dovrebbe venire abbassata, in quanto il massimo supportato dal memory controller integrato nella cpu viaggia a 1066, poi probabilmente puoi overcloccare il bus del sistema in modo che possa andare a 1333, ma credo dipenda molto dalla bonta' dei componenti utilizzati, e dalle possibilita' di modificare questi parametri...
sergio90
31-01-2010, 13:50
Tuttavia nella recensione dei Clarksfield c'è qualcosa che non va, in alcuni test i tre processori, 720qm 820qm e 920xm sono troppo simili nei risultati. Come è possibile se tra il 720 ed il 920 ci sono 400mhz di differenza di base e 2mb di cache l3 in più?:mbe:
Evidentemente ci sono dei casi in cui la differenza tra i processori si nota poco..questo è dovuto al discorso che si faceva sopra,la frequenza non è tutto!!
nelly369
31-01-2010, 14:57
si, dovrebbe venire abbassata, in quanto il massimo supportato dal memory controller integrato nella cpu viaggia a 1066, poi probabilmente puoi overcloccare il bus del sistema in modo che possa andare a 1333, ma credo dipenda molto dalla bonta' dei componenti utilizzati, e dalle possibilita' di modificare questi parametri...
Ammazza che sola, uno si compra delle 1333 per poi vedersele tagliate..... comunque grazie della risposta
Evidentemente ci sono dei casi in cui la differenza tra i processori si nota poco..questo è dovuto al discorso che si faceva sopra,la frequenza non è tutto!!
Sì, ho capito che le frequenze non sono tutto, ma abbiamo tre processori (720, 820 e 920) quasi identitici, in cui l'unica cosa che cambia, tranne che per il 720 in cui c'è meno cache l3 (-2mb), sono proprio le frequenze.
Quindi come è possibile che nel grafico di Supreme Commander Forged Alliance ( http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/907f54743c.gif ) della recensione dei clarksdale, il 720 superi sempre l'820 e, a dettagli medi, il 920?
720qm 820qm:eek: 920xm
55,922 54,612:eek: 54,924:eek: ---->dettagli medi
46,125 45,928:eek: 47,267--------->dettagli alti
Dacci un'occhiata anche tu e vedi se riesci a trovarne una spiegazione........:mbe:
Ammazza che sola, uno si compra delle 1333 per poi vedersele tagliate..... comunque grazie della risposta
Sì, ho capito che le frequenze non sono tutto, ma abbiamo tre processori (720, 820 e 920) quasi identitici, in cui l'unica cosa che cambia, tranne che per il 720 in cui c'è meno cache l3 (-2mb), sono proprio le frequenze.
Quindi come è possibile che nel grafico di Supreme Commander Forged Alliance ( http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/907f54743c.gif ) della recensione dei clarksdale, il 720 superi sempre l'820 e, a dettagli medi, il 920?
720qm 820qm:eek: 920xm
55,922 54,612:eek: 54,924:eek: ---->dettagli medi
46,125 45,928:eek: 47,267--------->dettagli alti
Dacci un'occhiata anche tu e vedi se riesci a trovarne una spiegazione........:mbe:
Si parla sempre di 1 o 2 FPS, saranno state oscillazioni casuali.
SparrowM
31-01-2010, 16:03
Quote:
Originariamente inviato da nelly369
Quindi come è possibile che nel grafico di Supreme Commander Forged Alliance ( http://www.notebookcheck.net/typo3te...907f54743c.gif ) della recensione dei clarksdale, il 720 superi sempre l'820 e, a dettagli medi, il 920?
720qm 820qm 920xm
55,922 54,612 54,924 ---->dettagli medi
46,125 45,928 47,267--------->dettagli alti
Dacci un'occhiata anche tu e vedi se riesci a trovarne una spiegazione........
quoto DT84...
Per avere dati più precisi si dovrebbero fare molte ripetizioni sulle misure e poi calcolarne una media...
Per quanto riguardo il discorso del processore...c'è chi dice che è meglio un dual-core con frequenze operative ben più alte di quelle del 720qm, etc, etc....
qui mi trovo ancora d'accordo con quanto sintetizzato da DT84...la frequenza non è tutto:)
basti pensare ( e qui chi è un hardcore o un semplice casual gamer lo sà) che le specifiche a cui si fa riferimento sulle custodie dei giochi son da prendere con le pinze...paradossalmente si può giocare a crysis con un pentium di qualche anno fa ma con una scheda grafiche tosta, piuttosto che con un quad-core xtreme che monta in accoppiata una gf9400...questo per dire che quando si vuole giocare la scelta più importante da fare è la gpu.
per quanto riguarda l'i7-720qm è vero sì che le sue frequenze di base sono "solo" di 1.6GHz ma è pur vero che con step da circa 133MHz possono aumentare la frequenza dei core da 9 a 2 step a seconda del numero di core attivi.
quindi teoricamente per soli due core attivi si possono raggiungere frequenze operative vicine ai 2.6(0.2)GHz.
Inoltre in molti siti è dato più veloce dei già ottimi t9800 e simili.
nelly369
31-01-2010, 16:06
Sarà...:stordita:
nelly369
31-01-2010, 16:31
quoto DT84...
Per avere dati più precisi si dovrebbero fare molte ripetizioni sulle misure e poi calcolarne una media...
Per quanto riguardo il discorso del processore...c'è chi dice che è meglio un dual-core con frequenze operative ben più alte di quelle del 720qm, etc, etc....
qui mi trovo ancora d'accordo con quanto sintetizzato da DT84...la frequenza non è tutto:)
basti pensare ( e qui chi è un hardcore o un semplice casual gamer lo sà) che le specifiche a cui si fa riferimento sulle custodie dei giochi son da prendere con le pinze...paradossalmente si può giocare a crysis con un pentium di qualche anno fa ma con una scheda grafiche tosta, piuttosto che con un quad-core xtreme che monta in accoppiata una gf9400...questo per dire che quando si vuole giocare la scelta più importante da fare è la gpu.
per quanto riguarda l'i7-720qm è vero sì che le sue frequenze di base sono "solo" di 1.6GHz ma è pur vero che con step da circa 133MHz possono aumentare la frequenza dei core da 9 a 2 step a seconda del numero di core attivi.
quindi teoricamente per soli due core attivi si possono raggiungere frequenze operative vicine ai 2.6(0.2)GHz.
Inoltre in molti siti è dato più veloce dei già ottimi t9800 e simili.
Sì, lo so, ci sono giochi che hanno bisogno di più di una cpu buona ed altri che invece sono sbilanciati verso la gpu. Io mi riferisco ad un gioco in preciso, X3 terran conflict, per chi non lo conoscesse si tratta di una simulazione spaziale, assolutamente singlethreaded (nonostante le lamentele e le richieste degli appassionati del genere, ma d'altra parte il motore di gioco risale al 2005). In questo gioco che è fortemente CPU limited, a far da padrone è la frequenza del processore, perchè tanto la scheda video se arriva al 50% di utilizzo già è tanto. Con una Hd 5870, un giocatore diceva che non arriva neanche al 39%.
Secondo me in questo gioco la disputa tra un 620m ed un 720qm è a favore del primo. Certo se passiamo al 820 ed al 920, molto probabilmente la maggiore frequenza del 620 viene controbilanciata dalla maggior cache dei due quad.
Ma bisogna sempre considerare che il 620 e l'820, non hanno lo stesso prezzo, quindi l'unico confronto diretto che si può fare è con il 720.
Inoltre non considerate il minor TDP del 620m. Per un portatile è importante che il procio non scaldi troppo e se si considera che nei 35W di TDP del 620 c'è anche la grafica integrata, disabilitandola il procio avrà un TDP anche più basso, portando la differenza con il TDP del 720 (45W) a più di 10w (che significa avere un TDP inferiore di più del 22%).
Mica poco.....
Dico questo non per fare polemica, ma per spiegare perchè persone come jonnycorvo o come me, mantengono qualche dubbio su cosa scegliere tra i due, perchè la valutazione è complessa e soggettiva.
Inoltre il turboboost, se il procio è caldo, potrebbe non attivarsi, quindi in giochi singlethreaded od ottimizzati per 2 core, penso che il 620 possa dare risultati migliori.
Qui in Italia, d'estate non si scherza con il caldo, i quad non sono stati ancora messi alla prova, visto che sono stati rilasciati a settembre 2009, ad estate quasi finita....
tatami1981
31-01-2010, 20:04
Si, la temperatura della CPU e della GPU è fondamentale (almeno per me). A volte vedo in giro benchmark che dimostrano come sotto sforzo i 820 e 920 arrivino a 80 e passa °C, vantandosi che questo sia un buon risultato:rolleyes: ....lo so che le specifiche techniche dicono che questi proci arrivano a 100°C ma a me sembra che in generale gli i7 mobile sono nati un pò male....insomma, sono dei purosangue da desktop, i notebook non sono il loro elemento naturale e si vede. Credo che per chi come me intenda prendere un Santech N56, la scelta migliore (per ora visto che di dual core non ne vendono sul sito) è l' i7 720, visto anche il divario di 200 euro dall'i7 820 (che dà solo cc 6-8% in più di performance). Poi tra 1 annetto si prende la versione a 32nm (se esce:D ).
In più come già citava qualcuno, nei periodi più caldi queste CPU potrebbero raggiungere temperature ancora più calde, e per come sono fatte, la loro architettura "downclokka" automaticamente il processore e non permette che questo raggiunga le frequenze più alte tanto pubblicizzate dalla intel quando si usa solo 1 o 2 core. Risultato CPU castrata:muro:
Sarebbe bello se quelli della Santech ci postassero delle foto con le temperature della CPU e GPU a pieno carico, sia singolarmente che tutte e due assieme, così ci possiamo fare un'idea.
P.S. sono particolarmente curioso di sapere se la mobility 5870 (60W) sia veramente più "fresca" durante il lavoro rispetto alla GTX260M-280M (75W) che regolarmente arrivavano a 80 +°C :help:
Qualcuno gradisce le uova al tegamino? :-)
tatami1981
31-01-2010, 20:07
X3 terran conflict, per chi non lo conoscesse si tratta di una simulazione spaziale, assolutamente singlethreaded (nonostante le lamentele e le richieste degli appassionati del genere, ma d'altra parte il motore di gioco risale al 2005). In questo gioco che è fortemente CPU limited, a far da padrone è la frequenza del processore, perchè tanto la scheda video se arriva al 50% di utilizzo già è tanto. Con una Hd 5870, un giocatore diceva che non arriva neanche al 39%..
Ma sei sicuro, io avevo sentito che X3 ammazzava le schede grafiche :confused:
ehi scusatemi se non ho risposto prima...e comunque non lo disdico l'ordine! allora, il prezzo era quello da listino (quindi 1585 iva inclusa), ordinato dal sito e senza sconto...le spese se si fa corriere standard sono gratuite, altrimeni + 20€ con ups e +10€ con SDA gold che fa consegne anche al sabato mattina...
comunque, appena mi arriva posterò tutte le temperature possibili ed immaginabili, sia in idle che sotto sforzo per esempio con crysis, resident evil 5 call of duty modern warfare 2 ecc...sperando di riuscire a fare tutto! :D
Spero solo di non essere cpu limited...
Originariamente inviato da nelly369 Guarda i messaggi
X3 terran conflict, per chi non lo conoscesse si tratta di una simulazione spaziale, assolutamente singlethreaded (nonostante le lamentele e le richieste degli appassionati del genere, ma d'altra parte il motore di gioco risale al 2005). In questo gioco che è fortemente CPU limited, a far da padrone è la frequenza del processore, perchè tanto la scheda video se arriva al 50% di utilizzo già è tanto. Con una Hd 5870, un giocatore diceva che non arriva neanche al 39%..
anche io avevo sentito che X3 uccideva letteralmente le schede video...colpa dell'engine non ottimizzato al massimo.
tatami1981
31-01-2010, 21:11
Grazie Ale983! Fai pure con tranquillità e goditi la creatura:) , magari posta le temperature e i benchmark man mano che provi i vari giochi nel corso delle giornate.
Se le temperature sono buone, lo prendo sicuramente anche io.:D
P.S. ma i driver per la 5870 ci sono già? No xchè gli ultimi della Santech risalgono a novembre (09 credo), che sicuramente non contenevano anche quelli per questa nuova GPU della ati.
nelly369
01-02-2010, 00:07
@Ale983: Non lo dicevo per farti cambiare idea. Ho colto l'occasione per aver un opinione altrui sui dei dubbi che ho io, e che vorrei risolvere visto che mi vorrei comprare anche io un notebook nuovo (sono in attesa da due mesi della Hd5870 mobility:mad: ).
Comunque sono sicuro che X3 è Cpu limited. Sono un fan della serie e ho passato gli ultimi mesi a navigare e leggere il forum, sia italiano che inglese, del gioco (che tristezza:cry: , ma d'altra parte il mio
[email protected] e Intel X3100 non lo reggono proprio). Se non vi fidate potete vedere in questo post http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=253543 ed in molti altri che infestano il forum della egosoft. E' la cpu che viene massacrata perchè deve calcolare la posizione e i movimenti di una marea di oggetti, come le navicelle e le stazioni sparse per l'universo ed i proiettili e i missili. La Gpu diventa importante quando ti metti a 10cm da un oggetto, se no sono distanti e la texture è semplificata (non sono un esperto, quindi non so se i termini sono corretti, comunque è come se più ti allontani più è sfocata) e ciò risparmia parecchio la GPU.
Sono contento che almeno sul discorso temperature siamo riusciti a convenirne l'importanza. Perchè io posso pure spendere 1000 euro per il 920xm, ma se poi l'overclock non parte perchè il procio è troppo caldo, sono soldi buttati.
Ovviamente dico questo da gamer, il notebook non lo uso per video editing e quant'altro, o più in generale per lavoro.
Inoltre come ho ammesso nel mio primo post, sono fissato con le temperature, quindi non vorrei che il procio arrivi a 80°. Anch'io ho visto in un forum inglese, era un 920xm con tutti e quattro i core (8thread) sotto sforzo, e tutti e quattro allegramente sugli 80 gradi (celsius non farenheit). Secondo me troppo
E mi è preso un infarto:cry:
Sono in attesa della HD 5870 perchè dovrebbe ridurre abbastanza le temperature, si parla di 10-15W di TDP in meno rispetto alla GTX 280m.
Quando ho visto i notebook con il processore dei desktop, mi è preso un colpo:doh: 130W di TDP, altro che uova, ci cuoci il pane in idle e sotto sforzo ci squagli l'acciaio:doh:
sergio90
01-02-2010, 22:01
Comunque sono sicuro che X3 è Cpu limited.
Riassumo i tuoi precendenti a questo ma mi permetto di rispondere un pò a tutto quello che hai scritto! sia chiaro che non voglio fare discussioni inutili e sterili,mi sembri una persona seria,esprimo solo il mio punto di vista;)
Tu vuoi comprare un processore che vada bene nei giochi giusto? benissimo,io voglio fare esattamente la stessa cosa...ma devi considerare il complessivo dei giochi non solo uno...a meno che non compri il pc solo perke ti interessa un gioco in particolare! e dovresti anche provare a riflettere su quale sia la direzione evolutiva delle richieste dei giochi...in questo caso,processori a più core,quindi da 1 a 2 e da 2 a 3 o 4.
In quanto alle temperature...qui stiamo parlando dei processori top di gamma,sia il 620 che il 720 e gli altri quad; e stiamo considerando degli spazi contenuti per alloggiarli! è chiaro che le temperature siano alte...se vuoi temp. basse prova a guardare dei 17" e forse(ma non è detto) le temperature saranno migliori. Ovviamente quando dici che le temp. devono essere abbastanza basse da permettere anche in estate il massimo overclock mentre si gioca,sono daccordissimo con te!!
p.s. se compri il processore nell'ottica di cambiarlo tra un anno o meno,anche io prenderei il 620;) ma io se prendo un portatile non lo cambio per almeno 2 o 3...a meno che non divento ricco XD.
Aggiornamento dal sito della Santech.
Aggiornamento 01/02/2010: ATI ed NVIDIA hanno annunciato dei ritardi di consegna sulle nuova VGA di una diecina di giorni, causa prolungamento dei test di qualità.
Uff...
nelly369
02-02-2010, 10:02
Aggiornamento dal sito della Santech.
Aggiornamento 01/02/2010: ATI ed NVIDIA hanno annunciato dei ritardi di consegna sulle nuova VGA di una diecina di giorni, causa prolungamento dei test di qualità.
Uff...
Ma porc.....:mad:
Tu vuoi comprare un processore che vada bene nei giochi giusto? benissimo,io voglio fare esattamente la stessa cosa...ma devi considerare il complessivo dei giochi non solo uno...a meno che non compri il pc solo perke ti interessa un gioco in particolare! e dovresti anche provare a riflettere su quale sia la direzione evolutiva delle richieste dei giochi...in questo caso,processori a più core,quindi da 1 a 2 e da 2 a 3 o 4.
E' che ho forti dubbi che i giochi abbiano bisogno di tutta quella potenza. Ci sarà un motivo (oltre all'inerzia delle software house) se al momento di giochi ottimizzati per 4, ce ne sono solo due (GTA 4 e Supreme Commander Forged Alliance, almeno sono questi quelli che conosco) e nel 2010 ne dovrebbero uscire qualcun altro, forse altri 4. E se vediamo quelli ottimizzati per due core, non è che i risultati siano poi così migliori, certo ce ne sono di più, ma non è che siano così tanti. Questo è un mio parere, sono scettico di natura, lo sono stato all'inizio anche con i dual core, nel senso che tra il nuovo pentium d di quel tempo ed un pentium IV, avrei preferito un pentium IV, perchè il pentium d si è dimostrato essere un fornelletto, che d'estate manda la ventola al massimo:mad:.
Sia ben chiaro, non è che dico torniamo al Pentium IV, ma come ho scritto precedentemente, se riuscissi a prendermi un 620 con una HD 5870 sui 1200-1400 euro (iva inclusa), sarebbe perfetto. Tra due anni mi prenderei un quad sandy bridge, che con lo stesso tdp del 620, mi da stesse frequenze e 4 core. E prenderei anche una scheda video nuova..... che dopo due anni, altro che 5870 sarà uscita la 7870:eek: (od almeno spero;) ).
Io poi mi sono fissato con X3tc, è da più di anno che ci sbavo dietro e voglio un notebook che in cui poterlo mandare al massimo. E quando ci giocherò non voglio essere (eventualmente) bloccato dal calore che si viene a generare, perchè con il quad sarei completamente schiavizzato al turboboost, che se non parte:doh: . Mentre il 620 con i suoi 2,66ghz, anche se il turboboost non parte:Prrr: . Anche perchè quando inizio a giocare, non mi fermo, roba di sessioni di 4 ore e più, peggio di un giocodipendente:help: .
Gli 80° del 920xm sotto sforzo massimo erano stati riferiti da un certo babyhemi in questo post ( http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=423943 , tuttavia non sono riuscito a ritrovare l'immagine delle temp sotto sforzo, o trovato solo quella delle temp in idle ed in overclock) che si era comprato un Sager NP8760 che è un 17" e che, essendo di base un Clevo W870CU, ha un buon sistema di raffredamento. Quindi diciamo che era il massimo di raffredamento possibile. Non so quale fosse la sua temperatura ambiente, ma 80° sono tanti, considerando che se superi i 50° la ventola parte e a 60° va al massimo, se non è riuscito a rimanere sotto i 60° vuol dire che il sistema di raffredamento non è bastato (non ne posso essere certo, lo sto immaginando visto il comportamento del mio notebook, che fa proprio così).
P.s.: chiedo scusa se sono fissato con le temperature, ma vengo da una brutta esperienza con una Xbox360 che mi ha scottato, o meglio l'ho bruciata io con i tre led rossi in sottofondo:( .
nelly369
02-02-2010, 10:48
Tanto per farci due risate mentre aspettiamo che la Ati HD 5870 mobility, arrivi finalmente agli assembaltori: http://www.digitimes.com/news/a20100129PD211.html
Pare che ci sia una mancanza di lavoratori nella supply chain dei notebook in Cina, che ritarderà ulteriormente gli ordini.....boh a ripensarci non è che faccia poi così ridere:mad: :muro: :muro: :muro: :doh:
P.s.: questo è il sistema di raffredamento di un sager NP8760/clevo w870CU http://i221.photobucket.com/albums/dd146/babyhemi/100_0425-1.jpg . Di tutto rispetto
Tanto per farci due risate mentre aspettiamo che la Ati HD 5870 mobility, arrivi finalmente agli assembaltori: http://www.digitimes.com/news/a20100129PD211.html
Pare che ci sia una mancanza di lavoratori nella supply chain dei notebook in Cina, che ritarderà ulteriormente gli ordini.....boh a ripensarci non è che faccia poi così ridere:mad: :muro: :muro: :muro: :doh:
P.s.: questo è il sistema di raffredamento di un sager NP8760/clevo w870CU http://i221.photobucket.com/albums/dd146/babyhemi/100_0425-1.jpg . Di tutto rispetto
Questo è quello del Santech N56/Clevo W860CU. Rame in quantità! ;)
http://www.gophn.com/wp-content/uploads/2009/12/DSC00496.JPG
nelly369
02-02-2010, 11:33
Questo è quello del Santech N56/Clevo W860CU. Rame in quantità! ;)
http://www.gophn.com/wp-content/uploads/2009/12/DSC00496.JPG
Bono:D
Vedendo questi sistemi di raffredamento stavo pensando, ma esistono per i notebook ventole aftermarket come per i desktop (ad esempio quella della noctua)?
Non ne ho mai sentito parlare, al massimo si parla di notebook cooler pad...
P.s.: è un po' OT, ma c'è in giro qualche foto dell'interno dell'asus g73jh? Mi piacerebbe vederlo visto che dicevano che era una cosa particolare.:mbe:
Bono:D
Vedendo questi sistemi di raffredamento stavo pensando, ma esistono per i notebook ventole aftermarket come per i desktop (ad esempio quella della noctua)?
Non ne ho mai sentito parlare, al massimo si parla di notebook cooler pad...
P.s.: è un po' OT, ma c'è in giro qualche foto dell'interno dell'asus g73jh? Mi piacerebbe vederlo visto che dicevano che era una cosa particolare.:mbe:
Ho trovato solo foto di alcuni particolari... farei cmq fatica a ritrovarli.
nelly369
02-02-2010, 11:45
Ho trovato solo foto di alcuni particolari... farei cmq fatica a ritrovarli.
No, grazie, mi interessava l'interno, visto che quelli della Asus dicevano che era particolare. Credo che dovrò aspettare che qualcuno ce l'abbia per vederlo.
Comunque anche su youtube ne trovi di video di particolari dell'esterno.
Ma a me è quello che c'è dentro che interessa :oink:
nelly369
02-02-2010, 12:07
Per capirci, mi riferisco a questa cosa http://blog.laptopmag.com/wpress/wp-content/uploads/2010/01/ASUS-G73jh03.jpg . Ma questa è solo un'immagine promozionale, dal vivo è tutta un'altra cosa:rolleyes:
Intendevo immagini dell'interno.
nelly369
02-02-2010, 23:57
Intendevo immagini dell'interno.
Ah, scusa non avevo capito. Vabbè se riesci a trovarle, bene, se no fa niente, vorrà dire che aspetterò, tanto ormai ci ho fatto l'abitudine, sto aspettando la Hd5870, poi aspetterò che la clevo si decidi a metterla in catalogo, magari nel suo W870CU, e così via.....che pazienza che ci vuole:stordita:
/OT Oggi sono andato in un famoso centro della grande distribuzione e ho visto che erano già fuori i primi i3-i5 con ATi HD 5470. :D
Ah, c'era esposto pure l'Alienware M15X, che tamarrata. :O OT/
Per le foto, ora non ho molto tempo per cercarle. Se dopo mi avanzerà tempo, le posterò.
sergio90
03-02-2010, 19:10
/OT Oggi sono andato in un famoso centro della grande distribuzione e ho visto che erano già fuori i primi i3-i5 con ATi HD 5470. :D
Ah, c'era esposto pure l'Alienware M15X, che tamarrata. :O OT/
Per le foto, ora non ho molto tempo per cercarle. Se dopo mi avanzerà tempo, le posterò.
scusa la domanda,che centro commerciale era? e quanto costava l'alienware?
scusa la domanda,che centro commerciale era? e quanto costava l'alienware?
Se non ricordo male, è vietato dire direttamente il nome qui dentro.
Comunque il M********d, non dev'essere difficile da intuire.
L'Alienware veniva 1999€, follia.
nelly369
03-02-2010, 20:01
Follia davvero....:rolleyes:
sergio90
03-02-2010, 20:04
si ho capito:D :D :D ti ricordi pure la configurazione proposta? giusto per capire quanto si discostava dall'offerta sul sito a livello di prezzo!!
si ho capito:D :D :D ti ricordi pure la configurazione proposta? giusto per capire quanto si discostava dall'offerta sul sito a livello di prezzo!!
Era un i7-720, ma non so dirti quale scheda video montasse, visto che non c'era scritto sul cartellino. :asd:
Quasi sicuramente sarà stata la 260M GTX.
Stiamo andando un po' troppo OT quì, però. :D
tatami1981
03-02-2010, 22:19
Si anche a me gli Alienware dell'ultima generazione non piaccioni tanto...troppe lucette e forme quasi per bambini.
Un hi-end notebook secondo me deve essere tale senza mostrare subito la sua natura o se lo fa deve essere in "stile";da questo punto di vista mi sembra che i Clevo siano molto meglio (incluso qunidi il Santech).
P.s. Il più bel notebook che mi è capitato di vedere fino ad ora (in foto) è il Toshiba Quosimi x500: davvero bello. Peccato che monti una gts250m o una gts360m (però a differenza della MSI almeno sono DDR5 :-)! E pure lo schermo è un po grande (18").
Nonostante ciò quasi quasi ci faccio un pensierino, qualcuno di voi li ha visti in giro in qualche negozio?
nelly369
04-02-2010, 11:13
Si anche a me gli Alienware dell'ultima generazione non piaccioni tanto...troppe lucette e forme quasi per bambini.
Un hi-end notebook secondo me deve essere tale senza mostrare subito la sua natura o se lo fa deve essere in "stile";da questo punto di vista mi sembra che i Clevo siano molto meglio (incluso qunidi il Santech).
P.s. Il più bel notebook che mi è capitato di vedere fino ad ora (in foto) è il Toshiba Quosimi x500: davvero bello. Peccato che monti una gts250m o una gts360m (però a differenza della MSI almeno sono DDR5 :-)! E pure lo schermo è un po grande (18").
Nonostante ciò quasi quasi ci faccio un pensierino, qualcuno di voi li ha visti in giro in qualche negozio?
Volevi forse dire Toshiba Qosmio x500? Comunque in qualche negozio online è in vendita e disponibile a circa 1900 euro (iva inclusa, spese di spedizione escluse). L'aspetto è carino, è un 18":eek: e questo mi piace, ma monta delle ddr3 1066 (non 1333), ed una gts360m di cui non è che se ne parli proprio bene (gts 260m rimarchiata e cose così).
Continuo ad essere fedele alla hd 5870, sempreché arrivi:mad:
P.s.: all'alienware dovrebbero togliere quelle lucine, sono infantili e tamarre...e visto che ci sono tagliare il prezzo di un 200euro....chiedo troppo?
tatami1981
04-02-2010, 19:06
Volevi forse dire Toshiba Qosmio x500?
P.s.: all'alienware dovrebbero togliere quelle lucine, sono infantili e tamarre...e visto che ci sono tagliare il prezzo di un 200euro....chiedo troppo?
Si intendevo Quosmio ma ho sbagliato a scriverlo...e il forum non so per quale motivo mi impediva anche di correggerlo :Prrr:
Concordo con te, togli le 2000 lucette extra e l'alienware diventa appetibile come prezzo.
P.s. bella la tastiera illuminata multicolor, ma ,....a che minchia serve?! :mbe: Inutile!
Oggi sono andato da un rivenditore Asus, mi ha detto che sono in arrivo i portatili con le ati serie 5000. A domanda secca se a richiesta può importare qualche modello fascia alta (con la 5870 DDR5 si intende), mi ha risposto che non ci sono solitamente problemi :)
Magari aspetto ancora un pò e poi si vede....anche perchè in un negozio fisico il portatile me lo posso prendere anche a rate :D
nelly369
04-02-2010, 23:08
Si intendevo Quosmio ma ho sbagliato a scriverlo...e il forum non so per quale motivo mi impediva anche di correggerlo :Prrr:
Concordo con te, togli le 2000 lucette extra e l'alienware diventa appetibile come prezzo.
P.s. bella la tastiera illuminata multicolor, ma ,....a che minchia serve?! :mbe: Inutile!
Oggi sono andato da un rivenditore Asus, mi ha detto che sono in arrivo i portatili con le ati serie 5000. A domanda secca se a richiesta può importare qualche modello fascia alta (con la 5870 DDR5 si intende), mi ha risposto che non ci sono solitamente problemi :)
Magari aspetto ancora un pò e poi si vede....anche perchè in un negozio fisico il portatile me lo posso prendere anche a rate :D
Ma la Dell, che non ha negozi fisici suoi, permette di rateizzarlo. L'alienware oltre a staccare le luccette, dovrebbe tagliare un poco il prezzo. Se lo facesse, venderebbe come il pane:D (almeno io me lo comprerei appena mettono la 5870).
tatami1981
04-02-2010, 23:24
Si, però una grossa pecca di Dell Italia è che gli alienware costano uno SPROPOSITO. Vai sul loro sito e configura un pc simile al Santech N48, con 3 anni di garanzia e tutto il resto ti viene un'assurdità tipo 2600-2800 euro :muro:
Altro che prezzi concorrenziali! :doh: Va be pagarlo a rate, ma non credo che gli alienware siano cosiii meglio rispetto ad altri notebook fascia alta da giustificare prezzi così assurdi....sopratutto alla luce del fatto che in america lo stesso modello costa 2000 dollari, che convertiti sono meno di 1500 euro. Non è che ti derubano, ma poco ci manca...:lamer:
Alienware Europa si merita proprio un bel :tapiro:
:D
Sarà, ma visto l'Alienware M15X dal vivo, mi sembrava proprio BRUTTO.
nelly369
05-02-2010, 10:02
Sarà, ma visto l'Alienware M15X dal vivo, mi sembrava proprio BRUTTO.
Dipende dal colore. Se hai visto quello "nebulosa rossa", è davvero un tamarrata, ci mancavano i tubi di scappamento modificati che fanno le fiammate. Quello nero e quello grigio, non sono così brutti da vedere.
Certo siamo tutti d'accordo che dovrebbero tagliare i prezzi, ma non credo che ciò accadrà:mad: . Speriamo che i Clevo mettano la HD5870 al loro interno:rolleyes:
Dipende dal colore. Se hai visto quello "nebulosa rossa", è davvero un tamarrata, ci mancavano i tubi di scappamento modificati che fanno le fiammate. Quello nero e quello grigio, non sono così brutti da vedere.
Certo siamo tutti d'accordo che dovrebbero tagliare i prezzi, ma non credo che ciò accadrà:mad: . Speriamo che i Clevo mettano la HD5870 al loro interno:rolleyes:
Io ne ho visto uno grigio con luci blu, e non mi piaceva.
Per il resto, il Santech E' un Clevo. :mbe:
nelly369
05-02-2010, 17:04
Io ne ho visto uno grigio con luci blu, e non mi piaceva.
Per il resto, il Santech E' un Clevo. :mbe:
Sì, lo so, ma non hanno i 17" (non stiamo attenti eh, l'ho scritto prima che io cerco un 17", anche perchè nei 15" non è possibile mettere due HD):D
Magari ce li avessero, comunque mi hai fatto ricordare una domanda che volevo fare, ossia curiosando nel sito della clevo, nella scheda del W860CU ( http://www.clevo.com.tw/en/products/prodinfo_2.asp?productid=235 ), ho visto che nella sezione video controller le ATI non vengono prese in considerazione, hanno le nuove NVIDIA 360 e 285, ma delle nuove ATI manco l'ombra.....
Quindi quella Hd 5870 della Santech è una cosa che mettono loro (Santech) nel W860CU che gli arriva e quindi non è che la hd5870 nel guru me la sogno?:mad:
Anche vedento gli altri prodotti guru, tranne il Guru ICE, gli altri hanno tutti Nvidia, senza possibilità di scegliere una ATI, argh:eek:
tatami1981
05-02-2010, 22:58
Questo xchè fino a 6 mesi fa le GPU mobile migliori erano quelle della nvidia (parlo dei risultati reali nei giochi, mentre per quel che riguarda i test sintetici, le nvidia e le ati sono da sempre molto simili), mentre l'attuale generazione della ati (5000) promette davvero bene; potenza di calcolo e minore produzione di calore:D Ecco xchè in giro trovi praticamente più notebook diascia alta con le nvidia...semplicemente xhè sono modelli di 2-4 mesi fa quando la nvidia regnava suprema, ora le cose sono cambiate, la Ati ha tirato fuori delle bestiole veramente riuscite bene e nvidia per ora non è in grado di rispondere immediatamente.
Infatti Nvidia non presenterà Fermi che fra 2-3 mesi (e questo significa SICURAMENTE che le versioni mobile di fermi - se mai ci saranno - arriveranno probabilmente verso settembre 2010....
P.s. La serie 300M è proprio una porcat:banned: a, dovrebbero vergognarsi del rebranding che stanno facendo (lo dico da fan (ma non fanboy:Prrr: ) di nvidia).
P.s. Nei Clevo (quindi anche nei Santech, Guru, etc che li usano) ci metti le GPU e le CPU che vuoi...sono fatti apposta per essere configurabili a piacimento...proprio in questo stà la loro forza ed è per questo che sono così popolari. Non ti preoccupare che nei clevo ci vedrai sia le ati 5870 che le "eventuali" future nvidia.
nelly369
05-02-2010, 23:32
Questo xchè fino a 6 mesi fa le GPU mobile migliori erano quelle della nvidia (parlo dei risultati reali nei giochi, mentre per quel che riguarda i test sintetici, le nvidia e le ati sono da sempre molto simili), mentre l'attuale generazione della ati (5000) promette davvero bene; potenza di calcolo e minore produzione di calore:D Ecco xchè in giro trovi praticamente più notebook diascia alta con le nvidia...semplicemente xhè sono modelli di 2-4 mesi fa quando la nvidia regnava suprema, ora le cose sono cambiate, la Ati ha tirato fuori delle bestiole veramente riuscite bene e nvidia per ora non è in grado di rispondere immediatamente.
Infatti Nvidia non presenterà Fermi che fra 2-3 mesi (e questo significa SICURAMENTE che le versioni mobile di fermi - se mai ci saranno - arriveranno probabilmente verso settembre 2010....
P.s. La serie 300M è proprio una porcat:banned: a, dovrebbero vergognarsi del rebranding che stanno facendo (lo dico da fan (ma non fanboy:Prrr: ) di nvidia).
P.s. Nei Clevo (quindi anche nei Santech, Guru, etc che li usano) ci metti le GPU e le CPU che vuoi...sono fatti apposta per essere configurabili a piacimento...proprio in questo stà la loro forza ed è per questo che sono così popolari. Non ti preoccupare che nei clevo ci vedrai sia le ati 5870 che le "eventuali" future nvidia.
Spero proprio sia così, mi stavo iniziando a preoccupare, sì, la nvidia ultimamente sta prendendo una sbandata, la serie 300 è una tristezza, anch'io sono un fan della nvidia, ma di fronte ad una tale delusione e con la serie 5000 della ATI che fa da padrone, è impossibile rimanere fedele alla nvidia, almeno che uno non sia un fanatico.
La cizmo ha anche lei una proposta con opzione Ati 5870. Consegna prevista per il 26 febbraio, certo che le ATi si stanno proprio facendo aspettare:rolleyes:
Sì, lo so, ma non hanno i 17" (non stiamo attenti eh, l'ho scritto prima che io cerco un 17", anche perchè nei 15" non è possibile mettere due HD):D
Magari ce li avessero, comunque mi hai fatto ricordare una domanda che volevo fare, ossia curiosando nel sito della clevo, nella scheda del W860CU ( http://www.clevo.com.tw/en/products/prodinfo_2.asp?productid=235 ), ho visto che nella sezione video controller le ATI non vengono prese in considerazione, hanno le nuove NVIDIA 360 e 285, ma delle nuove ATI manco l'ombra.....
Quindi quella Hd 5870 della Santech è una cosa che mettono loro (Santech) nel W860CU che gli arriva e quindi non è che la hd5870 nel guru me la sogno?:mad:
Anche vedento gli altri prodotti guru, tranne il Guru ICE, gli altri hanno tutti Nvidia, senza possibilità di scegliere una ATI, argh:eek:
Se non ricordo male, c'é un altro rivenditore di Clevo spagnolo che include l'HD5870.
nelly369
06-02-2010, 12:02
Se non ricordo male, c'é un altro rivenditore di Clevo spagnolo che include l'HD5870.
Spero proprio sia solo una questione di tempo, e con la primavera (marzo) ci sia un fiorire di HD5870;)
Oggi sono stati consegnati in USA i primi G73JH-A2 (senza Blu-Ray).
i7-720, 8 GB 1333 MHz, HD5870 1 GB GDDR5, molto simili al Santech. Ecco i test.
Molto, molto promettenti.
Primo 3dMark06 con PC out of the box:
http://i50.tinypic.com/1549cwk.jpg
3dMark06 con tecnologia TwinTurbo ASUS, da notare il punteggio inferiore: :asd:
http://i47.tinypic.com/24lpw0i.jpg
CPU temp hit 70 btw on the second run of 06... I have my machine on just a lap desk and its sitting flat...
3dMarkVantage con TwinTurbo:
http://i49.tinypic.com/dzz0hh.jpg
Un buon 20-25% in più rispetto ad una 280M GTX. :eek:
Crysis @ FullHD High DX10:
http://i45.tinypic.com/ehv0w.jpg
I did Crysis Very high which was 17fps but forgot to get a screen cap but here is a high run... Going to throw in my SSD and do a fresh install to get rid of all this bloatware etc... There is 83 processes running out of the box and a TON of stuff installed in Add/Remove....
Altre news a breve:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?p=5843479#post5843479
Insomma, non tradisce le aspettative. ;)
nelly369
06-02-2010, 18:56
E vai ATI.....:read:
In OC arriva ad eguagliare un sistema con due 260M GTX in SLi. :D
http://www.xoticpcforums.com/showthread.php?p=22818
StePunk81
08-02-2010, 02:57
leggendo alcune recensioni su sto clevo ho notato che il rumore delle ventole in idle sta sopra i 40dB, nn vi sembra un po altino?
avevo un notebook che faceva piu o meno lo stesso rumore e vi giuro che mi stonavo... certo in sessioni di gaming, cuffie e ok, ma nel quotidiano cazzeggio mi sa che le orecchie soffrono
leggendo alcune recensioni su sto clevo ho notato che il rumore delle ventole in idle sta sopra i 40dB, nn vi sembra un po altino?
avevo un notebook che faceva piu o meno lo stesso rumore e vi giuro che mi stonavo... certo in sessioni di gaming, cuffie e ok, ma nel quotidiano cazzeggio mi sa che le orecchie soffrono
Sinceramente non saprei cosa dirti, non so nulla a riguardo.
PS non so se a qualcuno interessa ma ho chiamato il numero verde del sito della santech e mi ha risposto un signore molto gentile e ha detto che a breve (nel giro di circa 15gg) metteranno il pannello full hd con risoluzione di 1920x1200:) sull n56.
Per chi fosse interessato lo faccia presente al numero verde perchè ha detto che piu sono le richieste e piu brevi saranno i tempi!:D
ciao ciao
PS non so se a qualcuno interessa ma ho chiamato il numero verde del sito della santech e mi ha risposto un signore molto gentile e ha detto che a breve (nel giro di circa 15gg) metteranno il pannello full hd con risoluzione di 1920x1200:) sull n56.
Per chi fosse interessato lo faccia presente al numero verde perchè ha detto che piu sono le richieste e piu brevi saranno i tempi!:D
ciao ciao
Me lo immaginavo. :)
Ottimo per i film in FullHD, meno ottimo per i videogiochi, visto che riduce le capacità di giocare in risoluzione nativa. Vabbé, cose di poco conto.
Per il resto, non è arrivato ancora a nessuno, vero? :(
aspettiamo una bella rece dal primo a cui arriva :D
ho visto che monta la tastiera a isola (quella dei mac in pratica), questa cosa mi da un pò fastidio, magari è migliore ma riabiutarsi è dura... :mc:
ciao ciao
uao! bellissima notizia :sofico:
io sono indeciso tra il Deviltech 9700DTX, il Guru FIRE i7 280M e il Santech N56, che sono tutti sulla stessa fascia di prezzo (1600€).
Deviltech 9700DTX -- -- -- 1.546,00€
Display: 15.6 "Full HD 1920 x 1080 widescreen con retroilluminazione LED con tecnologia Glare
Garanzia: 2 anni di DevilCare e 2 anni di garanzia
Processore: Intel ® Mobile Core i7 720QM / 6 MB di cache L3, 1.60GHz - 2.80GHz Turbo Mode
Graphics: ATI Mobility Radeon HD 5870 con 1024MB di memoria GDDR5 e DirectX 11 [49 €]
Memoria: 4 GB - 2 x 2048 MB High Performance - DDR3 SDRAM a 1333 [59 €]
Hard Drive: 250 GB 7200 rpm SATA
CD DVD Blu-Ray: DVD Burner: 8x Dual Layer DVD + /-RW / 24x CD-RW
Communications: Integrated 10/1000Mb Gigabit Ethernet e modem 56K V.92
Scheda audio: Intel ® High Definition Audio (24-bit, 192 kHz) con audio surround
Wireless NIC: Intel WiFi Link 5300AGN modulo [39 €]
Bluetooth: Integrated Bluetooth Module
WebCam: integrata fotocamera 2.0 megapixel
Impronte digitali: lettore di impronte digitali integrato - bloccare gli intrusi e ficcanaso!
Tastiera: Tastiera per notebook - Italiano
Guru FIRE i7 - 280M -- -- -- 1.549,00€
Processore: Intel Core i7-720QM 1,6-2,8 GHz 6 MB Level3 Cache
Memoria: 4096 MB DDR3 1333 MHz
Schermo: 15,6 inch FullHD LED TFT 1920x1080 Pix Glare Type
Webcam: 2.0 MegaPixel
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX280M with 1024 MB GDDR3 RAM 256 Bit
Optical Drive: BlueRay Reader 2x + 8x DVD Burner BC-5501S LigthScribe
Hard Drive: 320 GB Seagate Momentus 7200 rpm
Wireless LAN: 450 MBit 5300 Intel
Bluetooth: Bluetooth 2.0 EDR
Tastiera: Italien / IT
Garanzia: 24 Month Premium Warranty PickUp & Return
Santech N56 -- -- -- 1.600,00€
Processore: Intel Core i7-720QM 1.60 GHz (QC, 6MB, 45W, 2.80GHz)
Memoria: 4 Gb DDR III 1.333MHz (2x2.048Mb)
Hard Disk: 320 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
Schermo: 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 5870 1Gb GDDR5 dedicati
Drive ottico: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
Wireless: Intel Wireless WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
Bluetooth: Bluetooth 2.1 Integrato
Tastiera: Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
ognuna delle configurazioni ha i suoi vantaggi/svantaggi.. il guru non monta la ATI 5870 ma costa un pò meno e monta già il disco da 320 e il Blu Ray; tuttavia non mi importa né del disco capiente (basta che sia a 7200 rpm) né del Blu Ray.
il deviltech è ottimo, prezzo buono, pannello FullHD, ma è tedesco quindi per la garanzia non so quanto possa essere comodo..
infine il santech costicchia un pò di più, però monta la 5870 e avrebbe 3 anni di garanzia oltre ad essere italiana..
sono molto tentato dalla risoluzione FullHD perché ho già sperimentato il confinamento del 1280x800 quando si programma, quindi mi scoccerebbe rinunciarci.. vostre opinioni? :D
aggiornamento santech:
Aggiornamento 10/02/2010: ATI ed NVIDIA hanno annunciato ulteriori ritardi di consegna sulle nuova VGA sia per finire di fixare alcuni bug che ancora hanno, sia per la cadenza del Capodanno Cinese nella prossima settimana che, sfortunatamente, aggraverà sul ritardo di 7 giorni.
-.-
aggiornamento santech:
Aggiornamento 10/02/2010: ATI ed NVIDIA hanno annunciato ulteriori ritardi di consegna sulle nuova VGA sia per finire di fixare alcuni bug che ancora hanno, sia per la cadenza del Capodanno Cinese nella prossima settimana che, sfortunatamente, aggraverà sul ritardo di 7 giorni.
-.-
questa è una notizia un pò meno bella. -.-
il deviltech è ottimo, prezzo buono, pannello FullHD, ma è tedesco quindi per la garanzia non so quanto possa essere comodo..
infine il santech costicchia un pò di più, però monta la 5870 e avrebbe 3 anni di garanzia oltre ad essere italiana..
sono molto tentato dalla risoluzione FullHD perché ho già sperimentato il confinamento del 1280x800 quando si programma, quindi mi scoccerebbe rinunciarci.. vostre opinioni? :D
io prenderei senza dubbio il santech, solo per la garanzia italiana. La possibilità di avere un'interfaccia locale quando ci sono problemi (e di solito ce ne sono :mad: ) non ha prezzo :)
aggiornamento santech:
-.-
Perché mai dovrebbero fixare alcuni bug ora quando i primi prodotti con le schede 5870 sono già stati consegnati in USA? :asd:
Che siano schede buggate quelle vendute in america? :asd:
nelly369
10-02-2010, 16:39
Perché mai dovrebbero fixare alcuni bug ora quando i primi prodotti con le schede 5870 sono già stati consegnati in USA? :asd:
Che siano schede buggate quelle vendute in america? :asd:
Oddio, sai che fregatura se fosse vero:Prrr:
Penso che sia solo una scusa per guadagnare un po' di tempo (no, non quella del capodanno cinese, non è una scusa, è vero, chissà che anno è il 2010 per loro, il 2009 era l'anno del ratto?:D ).
SANTECH N56
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Professional 64bit ITA
ESTENSIONI GARANZIA Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)
Arriverà (pare) fine mese. In sostituzione del fido X3620 che ancora ha i suoi numeri.
la stessa identica configurazione che volevo prendere io compreso 0 BAD PIXEL e il processore 820.
eri indeciso su qualcosa? io solo sul processore..
quanto ti è venuta? (se si può sapere)
saluti
SANTECH N56
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Professional 64bit ITA
ESTENSIONI GARANZIA Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)
Arriverà (pare) fine mese. In sostituzione del fido X3620 che ancora ha i suoi numeri.
Ottima scelta.
Ma solo a me interessa il BluRay? :asd:
bodomTerror
12-02-2010, 13:40
doc.h ce l'ha webcam e mic integrati?
doc.h ce l'ha webcam e mic integrati?
Certo che sì.
Webcam da 2 MP con microfono integrato.
Ottima scelta.
Ma solo a me interessa il BluRay? :asd:
a quanto pare si :D ma che te ne fai del BR? io proprio non ne vedo l'utilità.. se devo vedere alta definizione preferisco procurarla in altre maniere che non comportino lo sborso di 50 neuri :rolleyes:
a quanto pare si :D ma che te ne fai del BR? io proprio non ne vedo l'utilità.. se devo vedere alta definizione preferisco procurarla in altre maniere che non comportino lo sborso di 50 neuri :rolleyes:
Voglio un PC che sia il più possibile a prova di futuro. Il BluRay è il successore del DVD. Per ora ci si trovano solo film, ma in futuro ci saranno anche videogame su BluRay (come succede ora per la PS3). Inoltre, masterizzare 25 GB di roba su un unico disco non mi sembra un'idea malvagia. :D
Voglio un PC che sia il più possibile a prova di futuro. Il BluRay è il successore del DVD. Per ora ci si trovano solo film, ma in futuro ci saranno anche videogame su BluRay (come succede ora per la PS3). Inoltre, masterizzare 25 GB di roba su un unico disco non mi sembra un'idea malvagia. :D
chiaramente! ma il mio pensiero è che la tendenza si stia spostando sempre di più nello storage su harddisk piuttosto che su supporto scrivibile singolarmente come il cd. quindi se proprio devo scegliere preferisco risparmiare ora ed eventualmente prendere una soluzione esterna in futuro.
ad ogni modo, hai visto le configurazioni che ho postato qui sopra? che te ne pare? il santech mi lascia perplesso solo per la risoluzione non-FullHD :eek:
nelly369
12-02-2010, 16:47
chiaramente! ma il mio pensiero è che la tendenza si stia spostando sempre di più nello storage su harddisk piuttosto che su supporto scrivibile singolarmente come il cd. quindi se proprio devo scegliere preferisco risparmiare ora ed eventualmente prendere una soluzione esterna in futuro.
ad ogni modo, hai visto le configurazioni che ho postato qui sopra? che te ne pare? il santech mi lascia perplesso solo per la risoluzione non-FullHD :eek:
Anche a me sembra che ci si stia spostando sullo storage su harddisk. Per quanto riguarda i giochi, ci sono parecchie piattaforme che ti permettono di pagarli e scaricarli legalmente sul hd, come stream, senza aver il rischio che il cd/dvd ti si rovini e cose simili. Quindi tra Blue ray e un disco più capiente io sceglierei il secondo.
Io non mi preoccuperei più di tanto per la risoluzione non FullHD, anche perchè è un 15", già a 1600x900, gli oggetti del desktop sono piccini piccini. Sarà poi che sono mezzo cecato e che come i vecchi mi piacciono le scritte grosse, ma tant'è che sul mio portatile da 15" e sullo schermo da 22" ho la risoluzione a 1024x768:stordita:
Per quelli desiderosi del 1080p:
ciao ciao
la stessa identica configurazione che volevo prendere io compreso 0 BAD PIXEL e il processore 820.
saluti
Scusate il ritardo: 1.992,00 (sconto non pubblicabile...)
saluti
Sono ancora indeciso sul display (glare) il mio fido X3620 ha il monitor no-glare, (io ci lavoro) ma alla fine, chissenefrega. Casomai cambio il pannello :D
Sono ancora indeciso sul display (glare) il mio fido X3620 ha il monitor no-glare, (io ci lavoro) ma alla fine, chissenefrega. Casomai cambio il pannello :D
e come ti sei trovato con il monitor no-glare? io per ora non ci lavoro ma ci studio (l'uso più intensivo riguarda la programmazione java/c++). solo che non vorrei si perdesse troppo nei giochi!
sergio90
14-02-2010, 11:09
scusate ma cosa vuol dire no glare? anti riflesso?
scusate ma cosa vuol dire no glare? anti riflesso?
Esatto!
e come ti sei trovato con il monitor no-glare? io per ora non ci lavoro ma ci studio (l'uso più intensivo riguarda la programmazione java/c++). solo che non vorrei si perdesse troppo nei giochi!
Mah! Nonostante la mia veneranda età... i giochi hanno un aspetto importante (non fosse altro per la soddisfazione di frustare il notebook come si deve ;)) Questo no-glare è eccellente, ma se lo volessi nel N56, dovrei aspettare la seconda metà di marzo. Non ci penso neanche...
Mah! Nonostante la mia veneranda età... i giochi hanno un aspetto importante (non fosse altro per la soddisfazione di frustare il notebook come si deve ;)) Questo no-glare è eccellente, ma se lo volessi nel N56, dovrei aspettare la seconda metà di marzo. Non ci penso neanche...
:doh:
Ancora nulla? A nessuno è ancora arrivato questo gioiellino?
jonnycorvo
18-02-2010, 17:42
oggi ho chiesto alla santech se introdurranno altri modelli, magari con schede della serie HD57x0...ma niente, al piu' i primi di marzo introdurranno alcuni modelli di cui uno con la HD5650 e fino a 7 ore di autonomia...
sergio90
19-02-2010, 19:08
Ancora nulla? A nessuno è ancora arrivato questo gioiellino?
Io ormai sono sicuro(contratto firmato) che tra meno di 2 mesi lavoro quindi ora aspetto un leggero calo di prezzi o almeno la possibilità di fare il finanziamento:O
hayate89
19-02-2010, 19:48
ragazzi non vorrei fare il guastafeste ma avete visto il nuovo MSI GX740 :D
Bella macchina, tuttavia mi piace restare fedele al primo sogno : ma secondo voi il Santech N56 esiste veramente? E' un continuo rimandare, confesso che mi sto stufando ....:confused:
Visto. Chassis orribile, ma per il resto mi sembra buono.
Resta l'incognita sul prezzo, ma pare costerà meno di 1500€. Notevole.
Bella macchina, tuttavia mi piace restare fedele al primo sogno : ma secondo voi il Santech N56 esiste veramente? E' un continuo rimandare, confesso che mi sto stufando ....:confused:
putroppo con i portatili custom c'è da mettere in previsione (quasi sicura) l'eventuale ritardo. jonnycorvo ne sa qualcosa :sofico:
eh si...anche io mi sto sufando un po' di aspettarlo questo N56...comunque stamattina ho chiesto ai commerciali più o meno quando hanno intenzione di far partire gli oridini e mi hanno detto che partiranno con gli assemblamenti verso la fine della settimana prossima...sempre se c'è da crederci...e sempre se non capita un qualche altro evento (per esempio il compleanno di qualcuno alle sfere alte in cina :D ) per cui bloccano ancora la produzione!
jonnycorvo
20-02-2010, 17:37
io avevo ordinato dalla zepto il mio notebook il 6 settembre 2008, e avevo scelto una configurazione, che, per caratteristiche era all'avanguardia, pagato due giorni dopo, mi e' arrivato a fine novembre per colpa della scheda video (GF9650m gt) che ritardava sempre...con una conseguente svalutazione del prodotto che io avevo gia' pagato. sembra quasi piu' una strategia per spillare qualche spicciolo propagandando una novita' che infine loro non hanno disponibile.
ovviamente ritarderanno un pochino , visto che la ati mobility 58xx è un prodotto molto giovane
Pare (......) che dall'oriente abbiano imbarcato oggi le schede che erano in ritardo. Pare quindi che da questa settimana assembleranno gli N56. Così mi dissero i commerciali circa mezz'ora fa. :sperem:
Pare (......) che dall'oriente abbiano imbarcato oggi le schede che erano in ritardo. Pare quindi che da questa settimana assembleranno gli N56. Così mi dissero i commerciali circa mezz'ora fa. :sperem:
Cosa?
Ma ci vorrà ancora una vita allora...
Perchè? Le portano sui dromedari? :mbe:
Perchè? Le portano sui dromedari? :mbe:
Beh, pensavo li stessero già assemblando... siamo a fine febbraio ormai.
Beh, pensavo li stessero già assemblando... siamo a fine febbraio ormai.
Il capodanno cinese... i test di qualità... sono cinesi (e pignoli)... se le schede arrivassero tipo domani, per la prox settimana siamo a cavallo! Per il mio caso, pare che abbiano già tutto, a parte la famigerata scheda.
SIno alla prox settimana, niente...:mad:
Facciamo notte...
Penso ancora a coloro che aspetteranno le schede DX11 di nVidia per notebook prima di effettuare un acquisto. Ci vorranno millenni. :asd:
le avevano annunciate a inizio gennaio, e sarebbero dovute arrivare a fine di gennaio..poi continui ritardi.
ormai escono sempre più proposte con ati 5870/5850 (proposte, ancora non tangibili in italia tuttavia). ma a questo punto, tantovale aspettare che questi portatili diventano una realtà, tanto ne arriveranno sicuramente altri per quando sarà pronto il santech N56.
valderyu
26-02-2010, 14:18
Mi raccomando, il primo che riesce a portare a casa sta bestiola, ne faccia una recensione. :)
Le spedizioni dovrebbero partire domani.
Veramente io ce l'ho da mesi... ^_^
Ciao ciao N56, son davvero stanco di aspettare, mi compro un altro notebook con buona scheda video. Ho fatto bene ad attendere l'arrivo effettivo prima di ordinarlo. Ormai il prezzo della "novità" non ha più senso. :(
Energia.S
26-02-2010, 14:59
Ciao ciao N56, son davvero stanco di aspettare, mi compro un altro notebook con buona scheda video. Ho fatto bene ad attendere l'arrivo effettivo prima di ordinarlo. Ormai il prezzo della "novità" non ha più senso. :(
Da felice possessore di un santech n48, ti dico che forse non sai che cosa ti stai perdendo a passare ad "un altro" con "buona scheda video"...
I tempi di attesa son normali essendo le schede video in ritardo da parte dei produttori stessi, ma scometto che un portatile finito con il rapporto qualità/prezzo che ti da il santech n56 e la loro assistenza, non lo troverai in giro...Aver aspettato cosa?!? L'uscita sul mercato della scheda video?!? La tua secondo me è solo una questione mentale che ti farà perdere un portatile unico...ma questa è solo una mia opinione...è cosi per tutti portatili con le tecnologie di ultima generazione...Santech generalmente è sempre la prima ad avere le novità sul territorio italiano...Faccio i migliori auguri a chi si godrà questa bestiolina, io tutt'ora dopo non ancora 2 anni che ho preso l'n48 son entusiasta di questo portatile, e non lo cambierei per null'altro al mondo, se non per l'N56... :D
Da felice possessore di un santech n48, ti dico che forse non sai che cosa ti stai perdendo a passare ad "un altro" con "buona scheda video"...
I tempi di attesa son normali essendo le schede video in ritardo da parte dei produttori stessi, ma scometto che un portatile finito con il rapporto qualità/prezzo che ti da il santech n56 e la loro assistenza, non lo troverai in giro...Aver aspettato cosa?!? L'uscita sul mercato della scheda video?!? La tua secondo me è solo una questione mentale che ti farà perdere un portatile unico...ma questa è solo una mia opinione...è cosi per tutti portatili con le tecnologie di ultima generazione...Santech generalmente è sempre la prima ad avere le novità sul territorio italiano...Faccio i migliori auguri a chi si godrà questa bestiolina, io tutt'ora dopo non ancora 2 anni che ho preso l'n48 son entusiasta di questo portatile, e non lo cambierei per null'altro al mondo, se non per l'N56... :D
non posso che darti ragione. Pensa che io ho da quasi 3 anni un loro X3620 e ancora ricordo le attese per il display 1680 x 1050 e ci lavoro/gioco/etc. Il commerciale mi ha detto che le vga sono partite martedì mattina e contano di avere tutto per lunedì, martedì. Che dire... Speriamo che sia la volta buona!
Energia.S
26-02-2010, 17:01
non posso che darti ragione. Pensa che io ho da quasi 3 anni un loro X3620 e ancora ricordo le attese per il display 1680 x 1050 e ci lavoro/gioco/etc. Il commerciale mi ha detto che le vga sono partite martedì mattina e contano di avere tutto per lunedì, martedì. Che dire... Speriamo che sia la volta buona!
bhe io il mio n48 me lo godo ancora per un po', dato che anche con i giochi se la cava egregiamente in ogni circostanza, ma ti faccio i migliori auguri per il tuo nuovo acquisto... chissà magari il mio cambio del portatile, avverrà con il futuro successore dell'n56... :D
bodomTerror
26-02-2010, 18:37
come mai fanno solo 15.6?
bhe io il mio n48 me lo godo ancora per un po', dato che anche con i giochi se la cava egregiamente in ogni circostanza, ma ti faccio i migliori auguri per il tuo nuovo acquisto... chissà magari il mio cambio del portatile, avverrà con il futuro successore dell'n56... :D
hai mai avuto esperienza con il loro servizio di assistenza? (ho letto ma non è che ci ho capito molto, in pratica riparano il tutto in circa 48 ore???)
ho scritto alla santech chiedendo notizie per i pannelli FullHD. ecco la risposta:
...
in verità abbiamo già ordinato LCD 15,6" FullHD 1.920x1.080. Credo che li annunceremo entro 7-8 giorni.
Distinti Saluti
SANTECH
e dopo poco, chiedendo il prezzo indicativo,
ma non più di 30-40 Euro. Inoltre dobbiamo vedere anche se riusciamo a ritoccare il prezzo quindi forse verrà lo stesso prezzo del 1.600x900.
Distinti Saluti
SANTECH
quindi intanto aspetto di vedere cosa mettono fuori.. poi deciderò definitivamente se santech o deviltech! :confused:
Veramente io ce l'ho da mesi... ^_^
Beh, ma intendevo N56 + ATI HD5870. Lo so anche io che l'N56 è in giro da mesi. :asd:
Per le notizie sul FullHD. Ottimo, davvero ottimo.
Energia.S
27-02-2010, 15:56
hai mai avuto esperienza con il loro servizio di assistenza? (ho letto ma non è che ci ho capito molto, in pratica riparano il tutto in circa 48 ore???)
non per cose gravi, visto i problemi 0 che mi ha dato il notebook, comunque per piccoli problemi di aggiornamento bios (i primi del 2008 presentavano il ronzio del whine delle cpu), hanno risolto velocemente e per piccole cose di manutenzione ti autorizzano loro con email a togliere sigillo di garanzia e metterci le mani...salvo che se non risolvi te lo prendono con il corriere e te lo rimandano velocemente...Credimi sono disponibilissimi e rispondono molto velocemente anche alle mail di assistenza/informazioni...
Da un po' di tempo avevo la ventolina che presentava rumore, mi hanno autorizzato a smontarla e pulirla, ma il rumore non era a causa della polvere ma dalla ventolina che evidentemente perdeva posizione in certe situazioni di forte stress e strisciava sul suo supporto... Si sono fidati sulla parola (dopo un anno e 7 mesi che avevo il portatile) e in 24 h mi hanno mandato una ventola nuova senza farmi pagare nulla... Sono i numeri uno...
Ti confermo hanno la garanzia per 3 anni (garanzia base sui loro portatili) con pick & return in 48 h... ovvero ti mandano il corriere a casa a spese loro, ritirano e dopo 48 ore ti ridanno il notebook, e tutto questo nei loro 3 anni di garanzia...
Per le notizie sul FullHD. Ottimo, davvero ottimo.
vi sconsiglio vivamente il full hd in un 15,6"! io sul mio n48 15,6" ho 1680x1050 e la risoluzione in certi frangenti d'uso (lettura icone/menù programmi, e di sera quando sei stanco) diventa già abbastanza faticosa da utilizzare... e premetto che amo le alte risoluzioni...
Quando voglio sfruttare il full hd attacco l'n48 al monitorone in firma...
se volete un consiglio disinteressato, parlo per esperienza, chiedete alla santech di inserire il monitor no glare anche se non full hd, che è molto molto meglio...
Io purtroppo lo presi con il monitor glare (e quando c'è molta luce rispecchia), perchè nei primi n48 era l'unico monitor disponibile... Ma i successori acquirenti spedirono molte mail per sapere se c'era la possibilità di configurare l'n48 con un no glare ovvero che non fosse lucido... in poco tempo la santech inserì nel configuratore il monitor no glare...
Meglio un monitor con risoluzione non hd su 15,6" e meglio no glare... fidatevi... ;)
vi sconsiglio vivamente il full hd in un 15,6"! io sul mio n48 15,6" ho 1680x1050 e la risoluzione in certi frangenti d'uso (lettura icone/menù programmi, e di sera quando sei stanco) diventa già abbastanza faticosa da utilizzare... e premetto che amo le alte risoluzioni...
Quando voglio sfruttare il full hd attacco l'n48 al monitorone in firma...
se volete un consiglio disinteressato, parlo per esperienza, chiedete alla santech di inserire il monitor no glare anche se non full hd, che è molto molto meglio...
Io purtroppo lo presi con il monitor glare (e quando c'è molta luce rispecchia), perchè nei primi n48 era l'unico monitor disponibile... Ma i successori acquirenti spedirono molte mail per sapere se c'era la possibilità di configurare l'n48 con un no glare ovvero che non sia lucido... in poco tempo la santech inserì nel configuratore il monitor no glare...
Meglio un monitor con risoluzione non hd su 15,6" e meglio no glare... fidatevi... ;)
guarda, non è che non mi fidi.. ma non vorrei mai trovarmi nell'esigenza di avere una risoluzione fullHD e non averla presa quando ne avevo l'occasione.. purtroppo mi sono fissato sulla risoluzione perché un anno fa, quando ancora di portatili non ne capivo una cippa, ho preso un HP DV5 a 1280x800.. che dire, se uno lo usa per navigare ok, ma io ci dovevo programmare e pure parecchio, e aver avuto una risoluzione maggiore sarebbe stato il massimo!
detto questo, vorrei capire davvero se tenere un pannello lcd ad una risoluzione inferiore rispetto a quella sua nativa (es. 1920x1080 --> 1680x1050) è davvero così pessima come soluzione.. sinceramente mi riesce difficile crederlo, vorrei una prova visiva di ciò!
per concludere, il monitor no-glare deve essere utilissimo per lavorare.. ma non vorrei si perdesse troppa qualità nelle immagini di gioco!
Energia.S
27-02-2010, 16:43
guarda, non è che non mi fidi.. ma non vorrei mai trovarmi nell'esigenza di avere una risoluzione fullHD e non averla presa quando ne avevo l'occasione.. purtroppo mi sono fissato sulla risoluzione perché un anno fa, quando ancora di portatili non ne capivo una cippa, ho preso un HP DV5 a 1280x800.. che dire, se uno lo usa per navigare ok, ma io ci dovevo programmare e pure parecchio, e aver avuto una risoluzione maggiore sarebbe stato il massimo!
detto questo, vorrei capire davvero se tenere un pannello lcd ad una risoluzione inferiore rispetto a quella sua nativa (es. 1920x1080 --> 1680x1050) è davvero così pessima come soluzione.. sinceramente mi riesce difficile crederlo, vorrei una prova visiva di ciò!
per concludere, il monitor no-glare deve essere utilissimo per lavorare.. ma non vorrei si perdesse troppa qualità nelle immagini di gioco!
comprendo i tuoi dubbi, ma se non ti senti di prendere la risoluzione minima, già tra 1600x900 e 1280x800 passa un' enormità di differenza... e proprio perchè devi programmare, che poi con una full hd ti auguro di non cecarti la vista... ;)
Per i giochi e i colori vedi te...io opterei sempre e comunque su un no glare, dato che i colori sono appunto naturali e più veritieri... Chiaro che poi sui notebook moderni ormai la qualità dei monitor utilizzata dai produttori di quest'ultimi è comunque molto scadente (si deve risparmiare), e un monitor lucido nasce proprio per questo scopo, ecco perchè è sempre più diffuso...
Nel X3620 ho l'lcd no glare 1680 x 1050 ma, questa volta lo privo glare (sembra strano che la Santech monti pannelli scadenti...) oltretutto è un LED. Hi chiesto se, nel caso, si potess cambiare e il commerciale mi ha dato conferma che d fine marzo avranno i led no glare; a richiesta, possono permutarmi il mio LCD e farmi un bel pezzo per l'eventuale no glare. Cosí posso valutare uno e l'altro.
Energia.S
27-02-2010, 18:52
(sembra strano che la Santech monti pannelli scadenti...)
non è un discorso di Santech ma un discorso di mercato dei produttori di pannelli...
I pannelli no glare generalmente sono migliori come qualità ed elettronica, ma visto che si deve risparmiare, i produttori di monitor che fanno? Abbassano la qualità dei pannelli, mettendoci sopra uno "specchio":D che esalta i colori per farli "sembrare" più belli...
Santech se può, a differenza di altri venditori di portatili, ti cerca invece anche la soluzione no glare, ne è dimostrazione la tua richiesta via email...
Dai retta ad uno scemo; se puoi riprendilo no glare...io non avevo scelta, ma tutti quelli (nel tread dell'n48) che avevano avuto in precedenza, portatili glare quando hanno visto che l'n48 veniva dato anche con il no glare hanno preso quest'ultimo...in determinate condizioni di luce il glare non da particolarmente fastidio, ma in altre, (ambienti molto illuminati) ti ciechi anche solo per leggere sul web...però ti puoi pettinare se ti vedi spettinato... :D
PS: il LED non è certo una caratteristica che determina la qualità di un pannello, ma è solo l'ultima tecnologia utilizzata per risparmiare principalmente energia...Possono esserci pannelli no led che sono sicuramente meglio di pannelli led, sopratutto in questo periodo, che i led sono all'inizio della loro storia... Certo è che in un portatile, lo schermo LED è un vantaggio in termini di portabilità, appunto per i ridotti consumi rispetto ad uno schermo no LED... ;)
non è un discorso di Santech ma un discorso di mercato dei produttori di pannelli...
I pannelli no glare generalmente sono migliori come qualità ed elettronica, ma visto che si deve risparmiare, i produttori di monitor che fanno? Abbassano la qualità dei pannelli, mettendoci sopra uno "specchio":D che esalta i colori per farli "sembrare" più belli...
Santech se può, a differenza di altri venditori di portatili, ti cerca invece anche la soluzione no glare, ne è dimostrazione la tua richiesta via email...
Dai retta ad uno scemo; se puoi riprendilo no glare...io non avevo scelta, ma tutti quelli (nel tread dell'n48) che avevano avuto in precedenza, portatili glare quando hanno visto che l'n48 veniva dato anche con il no glare hanno preso quest'ultimo...in determinate condizioni di luce il glare non da particolarmente fastidio, ma in altre, (ambienti molto illuminati) ti ciechi anche solo per leggere sul web...però ti puoi pettinare se ti vedi spettinato... :D
PS: il LED non è certo una caratteristica che determina la qualità di un pannello, ma è solo l'ultima tecnologia utilizzata per risparmiare principalmente energia...Possono esserci pannelli no led che sono sicuramente meglio di pannelli led, sopratutto in questo periodo, che i led sono all'inizio della loro storia... Certo è che in un portatile, lo schermo LED è un vantaggio in termini di portabilità, appunto per i ridotti consumi rispetto ad uno schermo no LED... ;)
Tutto giusto, infatti è il ragionamento che ho fatto 3 anni fa per prendere l'X3620. Ma vorrei vedere un glare di nuova generazione. Due giorni fa, avevo per le mani un asus aj e il monitor sembrava davvero bello. Penso che non sia un costo eccessivo tornare al no-glare: lo utilizzerei per un mesetto, farei le mie considerazioni e nel frattempo arriverebbero i no glare. Tra l'altro, ora a non avere scelta sono io ;) (niente antiriflesso sull'N56). E non ti ho ancora chiesto, a parte il discorso del riflesso (aprirò il nuovo ufficio in una caverna) hai avuto grossi fastiti agli occhi (affaticamento, mal di testa) o il problema è solo per l'accessorio coiffeur?
Energia.S
28-02-2010, 13:28
Tutto giusto, infatti è il ragionamento che ho fatto 3 anni fa per prendere l'X3620. Ma vorrei vedere un glare di nuova generazione. Due giorni fa, avevo per le mani un asus aj e il monitor sembrava davvero bello. Penso che non sia un costo eccessivo tornare al no-glare: lo utilizzerei per un mesetto, farei le mie considerazioni e nel frattempo arriverebbero i no glare. Tra l'altro, ora a non avere scelta sono io ;) (niente antiriflesso sull'N56). E non ti ho ancora chiesto, a parte il discorso del riflesso (aprirò il nuovo ufficio in una caverna) hai avuto grossi fastiti agli occhi (affaticamento, mal di testa) o il problema è solo per l'accessorio coiffeur?
il monitor glare è bello proprio perchè sembra bello! il primo effetto che ti fa se lo vedi in un centro commerciale, senza che abbia troppi fari puntati contro...Quello che fa come effetto è di saturare maggiormente i colori... Ma poi con il tempo spece in un portatile, che può essere usato in diversi ambienti e quindi in diverse condizioni di luce ti accorgi, appunto, che in determinate condizioni ti tocca assumere posizioni consone davanti allo schermo per poter leggere qualcosa... Addirittura in Australia hanno fatto uno studio dicendo che i monitor glare danneggiano la postura!!! ;) (fonte... (http://www.netbooknews.it/i-display-glossy-danneggiano-la-schiena/))
Una superfice che riflette, riflette sempre anche se di ultima generazione...
Io non ho mal di testa o che, ma quando sono in casa, ormai lo utilizzo collegato al mio 28" NO GLARE ed è una goduria...Se invece me lo porto a letto e non ci piazzo davanti la luce, è godibile senza problemi...
Ma se ti trovi in uffici o ambienti illuminatissimi o all'aperto d'estate, bhè a seconda della sensibilità degli occhi e delle persone, sforzare la vista per leggere quando hai solo dei riflessi sullo schermo a lungo termine potrebbe anche far venire mal di testa, ma questo penso sia una questione soggettiva...
Comunque al di la del monitor lucido o non lucido, beato te che avrai presto tra le mani questo nuovo gioiellino della Santech... ;)
Salve, scuasate se sono un po' OT.
Sono possessore di un N56 con GTX260M.
Ho notato che con i driver rilasciati da Nvidia non riesco a usare in maniera appropriata i display esterni (almeno quelli con cui ho potuto provare), mentre con i driver sul sito di Santech le cose funzionano benone. Qualcuno mi sa dire se riscontra lo stesso problema?
Grazie.
Saluti e in bocca al lupo per le vostre HD5870 (che mi fanno rimpiangere di aver comprato il pc a ottobre).
Marco
Ho notato che con i driver rilasciati da Nvidia non riesco a usare in maniera appropriata i display esterni (almeno quelli con cui ho potuto provare), mentre con i driver sul sito di Santech le cose funzionano benone. Qualcuno mi sa dire se riscontra lo stesso problema?
Grazie.
Saluti e in bocca al lupo per le vostre HD5870 (che mi fanno rimpiangere di aver comprato il pc a ottobre).
Marco
Suvvia, la GTX 260M è ancora un'ottima scheda. :)
Energia.S
28-02-2010, 21:09
Grazie.
Marco
fai come faccio io da sempre con il Santech n48 e la mia 9800m GTS, vai e scaricati i driver aggiornati da
http://www.laptopvideo2go.com/drivers
ricordati di scaricare anche il file .inf modificato per fargli riconoscore le schede per portatili...
Grazie per il suggerimento. Di solito le cose funzionano bene semplicemente sostituendo il file inf o capita frequentemente che poi il driver effettivamente non funzioni in maniera soddisfacente?
Posso chiederti anche quale versione impieghi attualmente?
Grazie mille.
Ciao.
Energia.S
01-03-2010, 15:44
Grazie per il suggerimento. Di solito le cose funzionano bene semplicemente sostituendo il file inf o capita frequentemente che poi il driver effettivamente non funzioni in maniera soddisfacente?
Posso chiederti anche quale versione impieghi attualmente?
Grazie mille.
Ciao.
Io al momento ho la versione 195.81, ma tanto aggiornerò presto all'ultima, sono fatto cosi, aggiorno sempre i drivers all'ultima versione...
Mai avuto problemi, l'importante è sostituire il file .inf prima di lanciare l'installazione... e se vuoi un consiglio prima disinstalla i precedenti drivers dal pannello di windows e poi usa in modalità provvisoria driversweeper (http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28no-installer%29_d1672.html) per fare una pulizia approfondita dei vecchi drivers...
PS: scusate l'ot verso scheda nvidia...
Segui il consiglio di Energia.S, faccio anche io così con il mio DELL.
Ancora niente Santech? Il mio DELL è tornato ad "impazzire", potrebbe essere imminente l'acquisto di un nuovo PC. :D
Per ora punto al Santech o al MSI GX740, ma non mi va giù la CPU "solo" dual core... anche se da quanto ho letto ne dovrebbe uscire anche una versione con i7.
Purtroppo nessuna novità...
Io al momento ho la versione 195.81, ma tanto aggiornerò presto all'ultima, sono fatto cosi, aggiorno sempre i drivers all'ultima versione...
Mai avuto problemi, l'importante è sostituire il file .inf prima di lanciare l'installazione... e se vuoi un consiglio prima disinstalla i precedenti drivers dal pannello di windows e poi usa in modalità provvisoria driversweeper (http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28no-installer%29_d1672.html) per fare una pulizia approfondita dei vecchi drivers...
PS: scusate l'ot verso scheda nvidia...
A beneficio di un imbranato, potresti descrivere nei particolari i passaggi esatti da effettuare con questa procedura ? Grazie.
A beneficio di un imbranato, potresti descrivere nei particolari i passaggi esatti da effettuare con questa procedura ? Grazie.
1) vai al sito indicato per i drivers
2) scarica il driver e il file *inf (a fianco)
3) scompattal'archivio che risulta dal download (ti crea una cartella con il n° del driver
4) copia il file .inf dentro la cartella suddetta (sovrapponendo lo stesso al file originale)
5) installa il driver (dopo la pulizia sopra descritta)
:)
valderyu
02-03-2010, 01:50
Beh, ma intendevo N56 + ATI HD5870. Lo so anche io che l'N56 è in giro da mesi. :asd:
Ops, perdono.
Pare siano state avvistate delle Radeon 5870 nascoste in sacchi di provviste a dorso di mulo, al confine tra la Turchia e la Bulgaria.
Paiono in buone condizioni, anche se un po preoccupate. Il viaggio prosegue...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.