View Full Version : Santech N56 & ATI 5870
@setoffire
volevo sapere dopo quanti minuti hai raggiunto quelle temp al furmark e con prime95?
SetOnFire
29-06-2010, 17:44
@setoffire
volevo sapere dopo quanti minuti hai raggiunto quelle temp al furmark e con prime95?
Dopo una ventina di minuti avevo la cpu a 86-88 gradi e la gpu a 80.
Dopo un'ora continuata la cpu e' arrivata a toccare i 92 gradi per ristabilizzarsi sugli 88-89 circa e la gpu 85-86 gradi.
Dopo una ventina di minuti avevo la cpu a 86-88 gradi e la gpu a 80.
Dopo un'ora continuata la cpu e' arrivata a toccare i 92 gradi per ristabilizzarsi sugli 88-89 circa e la gpu 85-86 gradi.
ok grazie provero 20minuti anche se sui 30 gradi ambientali questi test lasciano il tempo che trovano :D
e con il furmark benchmark quanto hai fatto? hai fatto solo lo stability?
...ma sto 3d ufficiale lo facciamo, o no? Io sono abbastanza tranquillo (per ora) sul lavoro
SetOnFire
30-06-2010, 13:25
...ma sto 3d ufficiale lo facciamo, o no? Io sono abbastanza tranquillo (per ora) sul lavoro
Io ci sono.
SetOnFire
30-06-2010, 13:34
ok grazie provero 20minuti anche se sui 30 gradi ambientali questi test lasciano il tempo che trovano :D
e con il furmark benchmark quanto hai fatto? hai fatto solo lo stability?
Eh, con 30 gradi ambiente e umidità alta, secondo me e' facile arrivare a 90 gradi sotto stress se tutto va bene.
Per ora ho fatto solo lo stability.
Ho raccolto dei dati sui vari test utilizzando diversi benchmarks.
Per quanto riguarda il comparto grafico sono piu' che soddisfatto, ho anche pompato un po' di più il macinino che ha mostrato buona stabilità. ;)
Quel che a me scalda parecchio è il processore, che poi è quello che dovrebbe scaldar meno di tutti, mah. Ad ogni modo nell'uso normale, le temperature sono tra i 75 e gli 85 gradi quando proprio e' sollecitato parecchio.
Se poi riusciamo a fare questo thread ufficiale posto un po' tutti i risultati.
tiè
http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=6bc725ce156d5a649e52582485403db8
benchmark Furmark. Guardate il punteggio e le temperature, poi confrontatele con le altre 5870 HD M (sicuramente di qualche G73 :D )
Eh, con 30 gradi ambiente e umidità alta, secondo me e' facile arrivare a 90 gradi sotto stress se tutto va bene.
Per ora ho fatto solo lo stability.
Ho raccolto dei dati sui vari test utilizzando diversi benchmarks.
Per quanto riguarda il comparto grafico sono piu' che soddisfatto, ho anche pompato un po' di più il macinino che ha mostrato buona stabilità. ;)
Quel che a me scalda parecchio è il processore, che poi è quello che dovrebbe scaldar meno di tutti, mah. Ad ogni modo nell'uso normale, le temperature sono tra i 75 e gli 85 gradi quando proprio e' sollecitato parecchio.
Se poi riusciamo a fare questo thread ufficiale posto un po' tutti i risultati.
quindi lo avevi fatto tempo fa quel test?
avevo testato un g73 in primavera e questo che ho adesso nonostante i 10 gradi di temp ambientale in più non noto differenze sostanziali. certo che al furmark le noterò eccome :D
tiè
http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=6bc725ce156d5a649e52582485403db8
benchmark Furmark. Guardate il punteggio e le temperature, poi confrontatele con le altre 5870 HD M (sicuramente di qualche G73 :D )
la gpu ti setoffire sembra essere più fresca della tua però credo che la pasta termica gioca un ruolo importante nel furmark stabilty test.
Se volete cambiare la pasta termica fate i test prima e dopo l'operazione cosi vediamo meglio le differenze.
Il mio è nella media anzi uno di quelli fortunati quindi posterò volentieri i test dettagliati, addirittura nessun problema con i catalyst 10.6 con furmark. C'è gente che con il g73 e furmark acceso si vede schizzare le temp dopo 3-4 minuti a 100 e passa gradi :D va à fortuna. Mentre il mio dopo 10 minuti allo stability aumenta lentamente di 1 grado alla volta.
io ho fatto in modalità full hd 1900x raggiungendo 1083 punti
temp min 57-58
temp max 88
con il benchmark + xtreme burning test furmark
mentre stability stress test 15min + prime 95:
cpu 78 (aggiungete qualche grado se lo portassi alle frequenze dell'i7 820 con il turbo boost da bios andrebbe a 1,7ghz)
gpu 94 gradi (il calore lo si avverte solo su 2-3 tasti in mezzo alla tastiera per il resto e bello fresco e silenzioso, non noto differenze sostanziali di rumore fra idle e full load :O)
comunque come ha detto setofire tanto con l'utilizzo normale non superiamo i 50-60 in idle e gli 80 gradi con i giochi sia gpu che cpu e poi con questo caldo la vedo dura :D
SetOnFire
30-06-2010, 22:29
quindi lo avevi fatto tempo fa quel test?
avevo testato un g73 in primavera e questo che ho adesso nonostante i 10 gradi di temp ambientale in più non noto differenze sostanziali. certo che al furmark le noterò eccome :D
No il test è abbastanza recente, di circa 2 settimane fa ma alla temperatura ambiente di circa 25 gradi.
la gpu ti setoffire sembra essere più fresca della tua però credo che la pasta termica gioca un ruolo importante nel furmark stabilty test.
Se volete cambiare la pasta termica fate i test prima e dopo l'operazione cosi vediamo meglio le differenze.
Il mio è nella media anzi uno di quelli fortunati quindi posterò volentieri i test dettagliati, addirittura nessun problema con i catalyst 10.6 con furmark. C'è gente che con il g73 e furmark acceso si vede schizzare le temp dopo 3-4 minuti a 100 e passa gradi :D va à fortuna. Mentre il mio dopo 10 minuti allo stability aumenta lentamente di 1 grado alla volta.
Ormai sembra appurato che su tutti i prodotti si hanno discrepanze notevoli per quel che riguarda la temperatura.
Comunque secondo me temperature intorno ai 100 gradi sono anomale, bisogna prendere provvedimenti. I 90 gradi posson sembrare tanti ma ci si arriva in determinate condizioni e comunque le gpu reggono molto bene.
io ho fatto in modalità full hd 1900x raggiungendo 1083 punti
temp min 57-58
temp max 88
con il benchmark furmark
Non mi fraintendere ma mi sembra un po' basso come risultato.
In full hd 1920x1080 ho totalizzato 2186 punti con 60 sec di bench furmark.
http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=675506ba901cde093a5c10ed1004024d
mentre stability 15min + prime 95:
cpu 78 (aggiungete qualche grado se lo portassi alle frequenze dell'i7 820 con il turbo boost da bios andrebbe a 1,7ghz)
gpu 94 gradi (il calore lo si avverte solo su 2-3 tasti in mezzo alla tastiera per il resto e bello fresco e silenzioso, non noto differenze sostanziali di rumore fra idle e full load :O)
comunque come ha detto setofire tanto con l'utilizzo normale non superiamo i 50-60 in idle e gli 80 gradi con i giochi sia gpu che cpu e poi con questo caldo la vedo dura :D
Qui invece mi sembra tutto nella norma.
SetOnFire
30-06-2010, 22:32
tiè
Porcaccia la miseriaccia!!! :) Ma che ti han regalato due bombole di protossido di azoto allegate alla gpu?
A quanto pare chi ha scelto l'LCD a risoluzione nativa di 1600x900 ci ha beccato in pieno.
Quasi quasi mi faccio sostituire il pannello! :cool:
Porcaccia la miseriaccia!!! :) Ma che ti han regalato due bombole di protossido di azoto allegate alla gpu?
A quanto pare chi ha scelto l'LCD a risoluzione nativa di 1600x900 ci ha beccato in pieno.
Quasi quasi mi faccio sostituire il pannello! :cool:
Le temperature risultano anche + alte perchè (fesso) ho fatto il benchmark subito dopo lo stability. Ti garantisco che dopo 2 ore di Assassin's Creed 2, non arrivo oltre i 78°.
Il discorso del pannello me lo immaginavo: Quando ho chiesto io per passare al no-glare (cosa che non ho fatto perchè va alla grande questo) la Santech mi ha fatto una proposta interessante.
Ecco quà: test effettuato "a freddo" (notebook acceso e lasciato fermo, test effettuato dopo 30 min dall'accensione)
http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=f14a6f76c6d8b079b2352fa73826d484
SetOnFire
01-07-2010, 11:42
Le temperature risultano anche + alte perchè (fesso) ho fatto il benchmark subito dopo lo stability. Ti garantisco che dopo 2 ore di Assassin's Creed 2, non arrivo oltre i 78°.
Il discorso del pannello me lo immaginavo: Quando ho chiesto io per passare al no-glare (cosa che non ho fatto perchè va alla grande questo) la Santech mi ha fatto una proposta interessante.
Ecco quà: test effettuato "a freddo" (notebook acceso e lasciato fermo, test effettuato dopo 30 min dall'accensione)
http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=f14a6f76c6d8b079b2352fa73826d484
Sicuramente a livello di performance videoludiche e anche longevità del sistema è la scelta più sensata. Mediamente, escono fuori quei 10 fps in più che sono tanti.
Tuttavia almeno nel mio caso, per lavoro ho la necessità di usare tools di sviluppo, per cui quanto piu' estesa è la risoluzione orizzontale meglio è.
Da qui la mia scelta sul full HD.
In ogni caso, la buona ATI 5870 regge bene qualsiasi titolo in questa risoluzione nativa, e comunque giocare in full HD è una libidine per gli occhi
:cool:
No il test è abbastanza recente, di circa 2 settimane fa ma alla temperatura ambiente di circa 25 gradi.
Ormai sembra appurato che su tutti i prodotti si hanno discrepanze notevoli per quel che riguarda la temperatura.
Comunque secondo me temperature intorno ai 100 gradi sono anomale, bisogna prendere provvedimenti. I 90 gradi posson sembrare tanti ma ci si arriva in determinate condizioni e comunque le gpu reggono molto bene.
Non mi fraintendere ma mi sembra un po' basso come risultato.
In full hd 1920x1080 ho totalizzato 2186 punti con 60 sec di bench furmark.
http://www.ozone3d.net/benchmarks/furmark_score_180.php?id=675506ba901cde093a5c10ed1004024d
Qui invece mi sembra tutto nella norma.
ma se ho fatto 53 punti in più di un utente americano che ha fattolo stesso test (aveva i catalyst 10.3). La tua gpu è proprio fresca riuscirei ad avvicinarmi solo cambiando la pasta termica :D
Secondo tè come mai? la cpu non può dare tutta questa differenza di punteggio
ho aggiornato la dx11. non è un mio problema perchè ti ripeto che tutti i g73 fanno quel punteggio se impostati in full hs. ovvio che se lo metto a 1200x faccio anche io 2000...
io ho fatto il furmark xtreme burning test e selezionato la voce benchmark
Ultima cosa: ma le ventole del satech succhiano l'aria oppure la sputano?
ok adesso è meglio, resta il fatto che la tua gpu sclada di più di quella di setofofire.
Ma comunque a nessuno importa basta che nei giochi non scladi troppo.
Quanti gradi hai di temp ambientale tu? senti l'aria pesante?
Come sospettavo nel furmark il vantaggio di avere il rame e forse la pasta termica messa meglio aiuta, ma nei giochi tutti riusciamo a cavarcela bene.
SetOnFire
01-07-2010, 13:45
ma se ho fatto 53 punti in più di un utente americano che ha fattolo stesso test (aveva i catalyst 10.3). La tua gpu è proprio fresca riuscirei ad avvicinarmi solo cambiando la pasta termica :D
Secondo tè come mai? la cpu non può dare tutta questa differenza di punteggio
ho aggiornato la dx11. non è un mio problema perchè ti ripeto che tutti i g73 fanno quel punteggio se impostati in full hs. ovvio che se lo metto a 1200x faccio anche io 2000...
io ho fatto il furmark xtreme burning test e selezionato la voce benchmark
Ultima cosa: ma le ventole del satech succhiano l'aria oppure la sputano?
Ah, svelato l'arcano. Il mio non era un extreme burning ma un normale benchmark di 60 sec.
Come accade in tutti i notebook le ventole succhiano aria fresca dal basso e sputano aria calda fuori dal radiatore.
Ah, svelato l'arcano. Il mio non era un extreme burning ma un normale benchmark di 60 sec.
Come accade in tutti i notebook le ventole succhiano aria fresca dal basso e sputano aria calda fuori dal radiatore.
anche il mio è di 1 minuto ma da quello che ho capito hai selezionato solo la voce benchmark, ok proverò anche cosi. fatelo anche voi se volete. comunque unavolta finito posterò tutto con le schermate cosi non ci saranno dubbi :D
No il g73 sputa fuori solo aria calda non succhia niente, è un sistema di raffredamneto come la console ps3, meno rumoroso. Quindi è diverso mi pare che il vostro abbia le ventole sotto che aspirano aria, e sputa fuori aria calda dal retro.
Ha un feritoia centrale sotto ma non serve quasi a niente.
prima che mi scadano i 10gg per la sostituzione presso il negozio devo testarlo con i giochi anche se già da questi test sono soddisfatto: nessun problema con i 10.6 e temperature soddisfacienti, ed inoltre ventole poco rumorose infatti fatico a notare l'aumento della rotazione ventole. Credo che santech,clevo ed altri assemblati pongano maggiore attenzione di asus in fase ti testing ecco perchè sono felicie di essere stato fortunato, almeno per il momento :D
Come fa a sputare fuori aria calda senza incanalarne di nuova? Crea del vuoto all'interno dello chassis? :D
/OT ho ordinato il mio bel PC desktop :D :D :D :D OT/
Come fa a sputare fuori aria calda senza incanalarne di nuova? Crea del vuoto all'interno dello chassis? :D
/OT ho ordinato il mio bel PC desktop :D :D :D :D OT/
si beh dell'aria c'è sempre mica è sotto vuoto, intendo che non aspira da nessuna parte si limita a togliere l'aria calda.
tutti gli altri ho visto che hanno le ventole con una griglia sotto...
auguri per il desktop, sicuramente ne sarai soddisfatto al 100% invece di dover tribolare come noi :D
SetOnFire
01-07-2010, 14:54
anche il mio è di 1 minuto ma da quello che ho capito hai selezionato solo la voce benchmark, ok proverò anche cosi. fatelo anche voi se volete. comunque unavolta finito posterò tutto con le schermate cosi non ci saranno dubbi :D
No il g73 sputa fuori solo aria calda non succhia niente, è un sistema di raffredamneto come la console ps3, meno rumoroso. Quindi è diverso mi pare che il vostro abbia le ventole sotto che aspirano aria, e sputa fuori aria calda dal retro.
Luca, adesso non è che voglia far lezioni di aero/fluido dinamica, ma tutto ciò che entra esce.
E' come se mi stessi dicendo che hanno inventato una pompa che se la metti in un pozzo vuoto non aspira nulla ma sputa fuori acqua miracolosamente.
Probabilmente l'asus ha la zona sottostante occlusa in quanto son riusciti ad ottimizzare il flusso aerodinamico creando un giusto gap tra la turbina della ventola e la stessa base. Per cui la ventola, girando sicuramente succhia aria, ma invece di prenderla direttamente dalla base, la prende o dalle grate centrali oppure da feritoie laterali, ammesso ce ne siano.
Se con questa soluzione sono riusciti a prender due piccioni con una fava, cioe' abbassare le temperature e tenere le ventole silenziose tanto di cappello.
Sta di fatto che l'aria da qualche parte deve entrarci.
Anche la Clevo è andata un po' a imitare certe soluzioni, occludendo la paratia dell'aria del processore per ridurre la rumorosità, ma è una boiata pazzesca perche' tanto e' rumoroso uguale e scalda di piu' alla fine.
Lo dici tu!;)
ok adesso è meglio, resta il fatto che la tua gpu sclada di più di quella di setofofire.
E te credo. Io non ho tolto lo sticker nero sulla griglia della cpu. Probabilmente, questo crea un generalizzato scarto di temperatura (come già testato da Set) verso l'alto.
Luca, adesso non è che voglia far lezioni di aero/fluido dinamica, ma tutto ciò che entra esce.
E' come se mi stessi dicendo che hanno inventato una pompa che se la metti in un pozzo vuoto non aspira nulla ma sputa fuori acqua miracolosamente.
Probabilmente l'asus ha la zona sottostante occlusa in quanto son riusciti ad ottimizzare il flusso aerodinamico creando un giusto gap tra la turbina della ventola e la stessa base. Per cui la ventola, girando sicuramente succhia aria, ma invece di prenderla direttamente dalla base, la prende o dalle grate centrali oppure da feritoie laterali, ammesso ce ne siano.
Se con questa soluzione sono riusciti a prender due piccioni con una fava, cioe' abbassare le temperature e tenere le ventole silenziose tanto di cappello.
Sta di fatto che l'aria da qualche parte deve entrarci.
Anche la Clevo è andata un po' a imitare certe soluzioni, occludendo la paratia dell'aria del processore per ridurre la rumorosità, ma è una boiata pazzesca perche' tanto e' rumoroso uguale e scalda di piu' alla fine.
Lo dici tu!;)
ma si ovvio non voglio dire che è completamente chiuso, l'aria entra si capisce ma in minor quantità rispetto agli altri modelli
tu vuoi dire che asus ha pensato che il flusso di aria aspirato dalle ventole aumenta in efficacia se non ci sono grate sotto che "disperdono" l'aria calda aspirata, quindi è per questo che hanno fatto delle feritoie piccole centrali e non sotto le ventole. E cosi facendo magari diminuiscono il rumore. però penso che lo svantaggio sia che non ci sia abbastanza aria in entrata da poter raffreddare cpu e gpu, quindi alla fine vantaggi e svantaggi si compenseranno, non per dire che un'idea è migliore dell'altra sia ben inteso.
E' una soluzione adottata anche da sony per la ps3, se funziona veramente la preferisco per via della problema polvere. A me funziona per adesso ma forse sono stato fortunato.
Volevo solo dire che sia l'alienware che il clevo hanno delle grate più o meno grandi direttamente sotto alle ventole mentre l'asus no.
Ecco era questo il punto che volevo porre l'attenzione. Solo per far notare questa differenza. Penso adesso di essere stato chiaro ;)
E te credo. Io non ho tolto lo sticker nero sulla griglia della cpu. Probabilmente, questo crea un generalizzato scarto di temperatura (come già testato da Set) verso l'alto.
si credo di aver capito. comunque non è che ci sono 10 gradi di differenza. Ci possono anche stare differenze fino a 5 gradi, poi dipenderà anche dal caldo che fà nella tua stanza. Sclada di più o di meno ma sono pur sempre temperature ottime per un portatile.
---------------------
domani posto i test al furmark :D
ho fatto 2400 punti ed 84 gradi gpu risoluzione 1900x
adesso và un pò meglio, cominciavo a preoccuparmi :D
però il sensore che usa furmark ogni volta mi segnala 1-2 dei picchi di 127 gradi che durano 1ms dei picchi enormi mentre il programma che si occupa nel monitoraggio segna le temp esatte. Ovvio che è un bug del programma ma non ho ma sentito nessuno lamentarsi di questo problema...magari reinstallandolo..boh
Adesso mi spiegate una cosa: avevo su i Catalyst 10.6 originali dalla ATI, ma è sparito il CCC e sinceramente, non ho visto nessun incremento prestazionale. Ho cercato in giro, ma le soluzioni non hanno funzionato.
Alla fine, ho scaricato il pacchetto driver dalla Santech (124 Mb) apposta per il nostro N56 (stesso pacchetto che si trova sul sito della Clevo) che però, sembra di un paio di mesi fa (aprile '10).
1) disinstallo i 10.6
2) ripulisco in provvisoria con Drive Sweeper (guru3d)
3) installo i Catalyst "ufficiali" Santech/Clevo
Tutto alla grande (CCC a posto) ma, controllo la versione del driver con varie utility e mi dice che sono, in ogni caso, i 10.6 (figo!)
Come mai? dovrei aver spazzato via tutto (mod. provvisoria) :what:
SetOnFire
02-07-2010, 09:51
Adesso mi spiegate una cosa: avevo su i Catalyst 10.6 originali dalla ATI, ma è sparito il CCC e sinceramente, non ho visto nessun incremento prestazionale. Ho cercato in giro, ma le soluzioni non hanno funzionato.
Alla fine, ho scaricato il pacchetto driver dalla Santech (124 Mb) apposta per il nostro N56 (stesso pacchetto che si trova sul sito della Clevo) che però, sembra di un paio di mesi fa (aprile '10).
1) disinstallo i 10.6
2) ripulisco in provvisoria con Drive Sweeper (guru3d)
3) installo i Catalyst "ufficiali" Santech/Clevo
Tutto alla grande (CCC a posto) ma, controllo la versione del driver con varie utility e mi dice che sono, in ogni caso, i 10.6 (figo!)
Come mai? dovrei aver spazzato via tutto (mod. provvisoria) :what:
Ciao doc
Sebbene questa Ati dia soddisfazione ha veramente una gestione dei drivers pessima, che si ramifica dappertutto e fa solo casino.
Anche io installando i catalyst 10.06 ho verificato come un lieve decremento di prestazioni, ma il supporto all'OpenGl 4.0 e soprattutto all'accelerazione 2D mi fa desistere dal disinstallare i drivers che per ora sono un buon compromesso anche se non superperfomanti come si professano.
Ad ogni modo ho trovato questa guida che mi sembra veramente barocca per quanto riguarda la disinstallazione ma dovrebbe funzionare.
1. Run Uninstall ATI Catalyst Install Manager in Control Panel.
2. Run Driver Sweeper.
3. Clean files and registry with CCleaner.
4. Reboot into Safe Mode.
5. Run Driver Sweeper.
6. Clean files and registry with CCleaner.
7. Search for any files starting with ati and delete all in:
C:\Program Files\ATI
C:\Program Files\ATI Technologies
C:\Program Files (x86)
C:\Windows\System32\drivers
C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository
8. Open services.msc
9. Stop the service "AMD External Events Utility"
10. Open cmd console and type in: sc delete "AMD External Events Utility"
Response should be: "success: [SC] DeleteService SUCCESS"
This should delete atiesrxx.exe that is undeletable.
11. Open services.msc again and verify that "AMD External Events Utility" has gone.
12. Clean files and registry once more with CCleaner.
13. Reboot and install new or older driver that works!
Fammi sapere, ciao.
Ciao doc
Sebbene questa Ati dia soddisfazione ha veramente una gestione dei drivers pessima, che si ramifica dappertutto e fa solo casino.
Anche io installando i catalyst 10.06 ho verificato come un lieve decremento di prestazioni, ma il supporto all'OpenGl 4.0 e soprattutto all'accelerazione 2D mi fa desistere dal disinstallare i drivers che per ora sono un buon compromesso anche se non superperfomanti come si professano.
Ad ogni modo ho trovato questa guida che mi sembra veramente barocca per quanto riguarda la disinstallazione ma dovrebbe funzionare.
1. Run Uninstall ATI Catalyst Install Manager in Control Panel.
2. Run Driver Sweeper.
3. Clean files and registry with CCleaner.
4. Reboot into Safe Mode.
5. Run Driver Sweeper.
6. Clean files and registry with CCleaner.
7. Search for any files starting with ati and delete all in:
C:\Program Files\ATI
C:\Program Files\ATI Technologies
C:\Program Files (x86)
C:\Windows\System32\drivers
C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository
8. Open services.msc
9. Stop the service "AMD External Events Utility"
10. Open cmd console and type in: sc delete "AMD External Events Utility"
Response should be: "success: [SC] DeleteService SUCCESS"
This should delete atiesrxx.exe that is undeletable.
11. Open services.msc again and verify that "AMD External Events Utility" has gone.
12. Clean files and registry once more with CCleaner.
13. Reboot and install new or older driver that works!
Fammi sapere, ciao.
Fin quì ci siamo. Ma secondo te, come mai risultano installati i simpatici 10.6 perfettamente funzionanti? Soprattutto, Il Catalyst Control Center, cambia sostanzialmente dai 10.4 (per esempio)?
SetOnFire
02-07-2010, 10:45
Fin quì ci siamo. Ma secondo te, come mai risultano installati i simpatici 10.6 perfettamente funzionanti? Soprattutto, Il Catalyst Control Center, cambia sostanzialmente dai 10.4 (per esempio)?
Non saprei, fino ad ora son passato a fare solo upgrades, non downgrades.
In ogni caso nutro seri dubbi anche sull'upgrade. Credo che alla fine ci sia una sovrapposizione tra drivers vecchi e nuovi.
Magari è solo mia impressione ma mi sembrava di esser leggermente piu' performante con i catalyst 10.5 a parità di impostazioni si intende. (parlo di 1-2 fps in piu')
Altre menate che non mi sono chiare sono ad esempio il Catalyst A.I.
Pare che abilitandolo si dovrebbe guadagnare qualcosina in piu' a livello di prestazioni in quanto (secondo quanto citano le fonti ufficiali) si abilita una sorta di "ottimizzazione" dei drivers.
Poi leggi in rete e molti users (me compreso) l'hanno disabilitato perchè o non cambiava assolutamente la situazione, o addirittura decrementava le prestazioni invece di guadagnare. Altri ancora han trovato benefici solo nelle configurazioni multi gpu in crossfire mentre era controproducente a singola gpu.
Ad ogni modo, a parte tutte queste elucubrazioni, l'unica soluzione secondo me è seguire la guida in "tutti" i suoi punti.
Cosi facendo si dovrebbe fare una pulizia totale, e reinstallando i pacchetti precedenti, sicuramente non dovrebbero riapparire i 10.6, bensi quello che hai installato.
Per ora non ho voglia di spuxxxxare la configurazione che e' piu' o meno stabile, ma in seguito conto di fare anche io giochini con up/downgrade, tanto prima o poi capita di doverci incappare :(
P.S. Ma tu hai seguito tutti i punti o hai semplicemente disinstallato e lanciato il drivesweeper?
Inoltre, a quanto ho capito ti ricompare il Catalyst Control Center 10.6, ma i drivers sono sempre i 10.6 o sono downgradati alla 10.3?
Non saprei, fino ad ora son passato a fare solo upgrades, non downgrades.
In ogni caso nutro seri dubbi anche sull'upgrade. Credo che alla fine ci sia una sovrapposizione tra drivers vecchi e nuovi.
Magari è solo mia impressione ma mi sembrava di esser leggermente piu' performante con i catalyst 10.5 a parità di impostazioni si intende. (parlo di 1-2 fps in piu')
Altre menate che non mi sono chiare sono ad esempio il Catalyst A.I.
Pare che abilitandolo si dovrebbe guadagnare qualcosina in piu' a livello di prestazioni in quanto (secondo quanto citano le fonti ufficiali) si abilita una sorta di "ottimizzazione" dei drivers.
Poi leggi in rete e molti users (me compreso) l'hanno disabilitato perchè o non cambiava assolutamente la situazione, o addirittura decrementava le prestazioni invece di guadagnare. Altri ancora han trovato benefici solo nelle configurazioni multi gpu in crossfire mentre era controproducente a singola gpu.
Ad ogni modo, a parte tutte queste elucubrazioni, l'unica soluzione secondo me è seguire la guida in "tutti" i suoi punti.
Cosi facendo si dovrebbe fare una pulizia totale, e reinstallando i pacchetti precedenti, sicuramente non dovrebbero riapparire i 10.6, bensi quello che hai installato.
Per ora non ho voglia di spuxxxxare la configurazione che e' piu' o meno stabile, ma in seguito conto di fare anche io giochini con up/downgrade, tanto prima o poi capita di doverci incappare :(
P.S. Ma tu hai seguito tutti i punti o hai semplicemente disinstallato e lanciato il drivesweeper?
Inoltre, a quanto ho capito ti ricompare il Catalyst Control Center 10.6, ma i drivers sono sempre i 10.6 o sono downgradati alla 10.3?
la seconda che hai detto. Comunque, a te con i 10.6 funziona il ccc? Perchè se è così, nel pomeriggio smantello secondo la tua guida.
SetOnFire
02-07-2010, 11:01
la seconda che hai detto. Comunque, a te con i 10.6 funziona il ccc? Perchè se è così, nel pomeriggio smantello secondo la tua guida.
Si funziona tutto.
SetOnFire
02-07-2010, 14:54
Questo è ciò che hai scritto no? L'hai anche evidenziato in grassetto.
E io ho risposto che non è vero. Tutte le ventole, aspirano e rimandano l'aria all'esterno.
ma si ovvio non voglio dire che è completamente chiuso, l'aria entra si capisce ma in minor quantità rispetto agli altri modelli
Adesso che fai, ti rimagni la pillola? :D
Ad ogni modo preferisco la soluzione adottata da clevo / alienware perchè è più efficiente.
Per quanto riguarda la polvere sia alienware che clevo hanno una accessibilita' alle ventole a prova di idiota, 4 viti e il gioco e' fatto.
Prova ad aprire il tuo asus e fammi sapere.
Sicuramente gli asus fans risponderanno che la polvere per come è costituito il G73 non entrera' mai e che il case è più asettico di una sala operatoria, ma io ne dubito.
Sul rumore ormai non ci faccio caso neanche, oltretutto gli ambienti che frequento son ben piu' rumorosi di due ventole.
...E sulla diatriba sui due prodotti, vorrei esprimere la mia opinione visto che chi piu' chi meno, in questo forum e in altri l'han fatto.
Ovviamente non mi rivolgo a te nello specifico luca, con cui è stato interessante scambiare opinioni e valutazioni, ma prendo il thread come occasione.
Entrambe i prodotti hanno prestazioni simili, a scanso di qualche punto di benchmark in piu' o in meno che in definitiva contano una cippa e a cooler piu' o meno cool, ma sono destinati a pubblici sostanzialmente diversi.
L'asus mi sembra piu' orientato a un pubblico di teenagers smaniosi di videogames e look aggressivi, il clevo a gente che se lo deve portare in giro per lavoro, che abbisogna di una macchina sobria ma veloce, dalle dimensioni non abnormi e contenute e che talvolta si vuole distendere col gaming senza essere penalizzati in prestazioni.
Il primo costa di meno e ha una maggiore dotazione hardware, vedi gli 8 giga di ram e il doppio hard-disk con relativo monitor a 17".
Il secondo costa di più, gli manca tutto quel bel popò di roba, anche se ad esempio al sottoscritto serve la Express Card. (Ma per i ludofan del G73 questo è un dettaglio irrilevante.)
E' assemblato in maniera più razionale ed efficiente e rispecchia standard qualitativi un pò più elevati, contando anche su una assistenza immediata e concreta.
Personalmente mi sono rotto le palle di attaccarmi a un call center con la solita voce registrata, stare li ore e farsi rispondere dallo sfigato di turno che come panacea di tutti i mali ti dice di formattare e se non funziona di spedirlo col corriere espresso a taiwan!
Poi sa il caxxo quando ti rispediscono la macchina indietro funzionante! E' un calvario che attualmente non sono piu' disposto ad accettare. Lo puo' fare il pischello che gli si rompe la playstation, io che col notebook ci passo diverse ore della giornata e ci lavoro no!
Questo è ciò che succede con le "grandi" marche in italia, e questa alla fine è la differenza sostanziale tra i due prodotti secondo il mio "modesto":p parere.
E io ho risposto che non è vero. Tutte le ventole, aspirano e rimandano l'aria all'esterno.
Ad ogni modo preferisco la soluzione adottata da clevo / alienware perchè è più efficiente.
Per quanto riguarda la polvere sia alienware che clevo hanno una accessibilita' alle ventole a prova di idiota, 4 viti e il gioco e' fatto.
Prova ad aprire il tuo asus e fammi sapere.
Sicuramente gli asus fans risponderanno che la polvere per come è costituito il G73 non entrera' mai e che il case è più asettico di una sala operatoria, ma io ne dubito.
Sul rumore ormai non ci faccio caso neanche, oltretutto gli ambienti che frequento son ben piu' rumorosi di due ventole.
...E sulla diatriba sui due prodotti, vorrei esprimere la mia opinione visto che chi piu' chi meno, in questo forum e in altri l'han fatto.
Ovviamente non mi rivolgo a te nello specifico luca, con cui è stato interessante scambiare opinioni e valutazioni, ma prendo il thread come occasione.
Entrambe i prodotti hanno prestazioni simili, a scanso di qualche punto di benchmark in piu' o in meno che in definitiva contano una cippa e a cooler piu' o meno cool, ma sono destinati a pubblici sostanzialmente diversi.
L'asus mi sembra piu' orientato a un pubblico di teenagers smaniosi di videogames e look aggressivi, il clevo a gente che se lo deve portare in giro per lavoro, che abbisogna di una macchina sobria ma veloce, dalle dimensioni non abnormi e contenute e che talvolta si vuole distendere col gaming senza essere penalizzati in prestazioni.
Il primo costa di meno e ha una maggiore dotazione hardware, vedi gli 8 giga di ram e il doppio hard-disk con relativo monitor a 17".
Il secondo costa di più, gli manca tutto quel bel popò di roba, anche se ad esempio al sottoscritto serve la Express Card. (Ma per i ludofan del G73 questo è un dettaglio irrilevante.)
E' assemblato in maniera più razionale ed efficiente e rispecchia standard qualitativi un pò più elevati, contando anche su una assistenza immediata e concreta.
Personalmente mi sono rotto le palle di attaccarmi a un call center con la solita voce registrata, stare li ore e farsi rispondere dallo sfigato di turno che come panacea di tutti i mali ti dice di formattare e se non funziona di spedirlo col corriere espresso a taiwan!
Poi sa il caxxo quando ti rispediscono la macchina indietro funzionante! E' un calvario che attualmente non sono piu' disposto ad accettare. Lo puo' fare il pischello che gli si rompe la playstation, io che col notebook ci passo diverse ore della giornata e ci lavoro no!
Questo è ciò che succede con le "grandi" marche in italia, e questa alla fine è la differenza sostanziale tra i due prodotti secondo il mio "modesto":p parere.
Non posso che essere d'accordo (ahem, aggiungerei anche la porta e-SATA). Naturalmente con un grooooosso rispetto per le scelte altrui.
P.s.: la procedura a funzionato. Grazie mille:)
SetOnFire
02-07-2010, 21:44
Non posso che essere d'accordo (ahem, aggiungerei anche la porta e-SATA). Naturalmente con un grooooosso rispetto per le scelte altrui.
Naaaah, anche questo è irrilevante! ;)
P.s.: la procedura a funzionato. Grazie mille:)
De nada...Pensa che la guida è estratta da un forum di Asustek fans! :D
Ma poi hai rimesso i drivers catalyst/clevo 10.3 o reinstallato i 10.6?
scusami ma se fai attenzione ho detto sempre la stessa cosa solo che ho spiegato meglio in seguito il concetto, letta cosi poteva essere fraintesa è vero.
se guardi bene avevo risposto a dt84 che il notebook non è mica sottovuoto, questo implicitamente ti fà capire che io volevo intendere che dell'aria proveniente dall'esterno c'è sempre :read:
Il mio discorso era rivolto al fatto che delle feriotie non possono essere paragonate a delle griglie che permettono di aspirare nel vero senso della parola aria dall'esterno.
Infatti ti ho spiegati in seguito che c'è un motivo per il quale asus ha deciso di fare cosi. Come c'è un motivo per il quale clevo ed altri hanno deciso di fare diversamente. Dicendo cosi dico la stessa cosa che volevo dire fin dall'inzio. In pratica devi ammetetre che asus ha dato meno importanza (quasi zero) al fatto di dover aspirare l'aria da sotto. Se fai un giro anche sul forum americano ammettono che non ci sono veri e propri punti in cui l'aria entra (alcuni pensavano dalla parte anteriore, alcuni dalla tastiera ecc..) oppure visto che adesso lo possiedo mi basta mettere una mano sotto alle feritoie e noteresti subito che non senti aspirata (ti ho solo precisato chè dell'aria entra naturalmente ma solo quello :D). puoi tranquillamente poggiarlo sul letto che non si surriscalda come hanno provato in molti. (questa è la prova del nove incontestabile)
Pensa che anche mettendo un cooler che imette aria da quelle feritoie non serve a niente :D.
tutto chiaro adesso? :D :D
---------------------------
ps. io sapevo che le 5870m che montano i clevo ed i vari assemblati performano qualcosina meglio dell'asus...ma avete aggiornato i dirver prima di fare il benchamrk con furmark? oppure il punteggio è irrilevante, conta quella fatto con il vantage?
SetOnFire
03-07-2010, 09:23
scusami ma se fai attenzione ho detto sempre la stessa cosa ...
Dicendo cosi dico la stessa cosa che volevo dire fin dall'inzio.
Dici? :mbe:
In pratica devi ammetetre che asus ha dato meno importanza (quasi zero) al fatto di dover aspirare l'aria da sotto. puoi tranquillamente poggiarlo sul letto che non si surriscalda come hanno provato in molti. (questa è la prova del nove incontestabile)
Infatti sono cosi stupefatto di questo miracoloso sistema di raffreddamento che stravolge tutte le leggi della termodinamica, ma soprattutto che passa a pieni voti la inconfutabile prova del letto, che non ho dormito tutta la notte! :D
tutto chiaro adesso? :D :D
Si... mi è più chiaro il perchè diversi "g73 enthusiasts", verificano temperature di esercizio superiori ai 90° in maniera piuttosto easy.
Dici? :mbe:
Infatti sono cosi stupefatto di questo miracoloso sistema di raffreddamento che stravolge tutte le leggi della termodinamica, ma soprattutto che passa a pieni voti la inconfutabile prova del letto, che non ho dormito tutta la notte! :D
Si... mi è più chiaro il perchè diversi "g73 enthusiasts", verificano temperature di esercizio superiori ai 90° in maniera piuttosto easy.
non portare il discorso sulla bontà o meno del funzionamento del sistema di raffredamento (se fai attenzioone io non ho mai parlato di questo), piuttosto ritratta l'affermazione che tutti i notebook hanno un sistema di raffredamento che incanala aria tramite ventole da sotto :D
Tu pensavi che aspirasse aria da sotto nel vero senso della parola, adesso che non sai cosa dire vai a parare sul fatto che viola le leggi della termodinamica :D
Però alla fine hai recuperato dicendo che adesso hai inteso il motivo per il quale ci sono utenti che hanno problemi con le temp alte, l'idea è quella di incanalare il flusso di aria calda verso un'unica direzione senza dispersione, però sono d'accordo con tè che tutto deve funzionare perfettamente, basta un piccolo problema (pasta termica, ventole, polvere ecc.) per far andare la gpu a 100 gradi ma questo è un'altro discorso.
Anche l'acer da 11" che possiedo ha un sitema di raffreddamento che funziona allo stesso modo ...
Scusami adesso vado ad informare anche quelli della sony che la ps3 ha un sistema di raffreddamento che viola la leggi gravitazionali :D :D
il vantaggio dei 10.6 si nota solo aggiornando il BIOS in quanto vengono sbloccate due funzioni:
- ati overdrive: settaggio dinamico dei clock a seconda del carico di lavoro
- ati powerplay: undervolt della gpu (ancora in fase embrionale)
il vantaggio dei 10.6 si nota solo aggiornando il BIOS in quanto vengono sbloccate due funzioni:
- ati overdrive: settaggio dinamico dei clock a seconda del carico di lavoro
- ati powerplay: undervolt della gpu (ancora in fase embrionale)
cosa intendi per aggiornare la bios: intendi quella della scheda grafica o quella della scheda madre?
p.s. notizie del tuo portatile?
cosa intendi per aggiornare la bios: intendi quella della scheda grafica o quella della scheda madre?
p.s. notizie del tuo portatile?
intendo il vbios, quello della gpu. aggiornandolo si ottengono le cose che ho scritto sopra.
comunque non ho ancora mandato via il portatile perche' mi serviva per fare l'ultimo esame all'universita'.. credo che lo mandero' via la settimana prossima, anche se dovro' trovare un sostituto per scrivere la tesi! comunque vi terro' informati.
SCUSATE LA DOMANDA DA PROFANO MA COME SI AGGIORNA IL vbios E dove si trova l'aggiornamento??????
SetOnFire
05-07-2010, 13:39
non portare il discorso sulla bontà o meno del funzionamento del sistema di raffredamento (se fai attenzioone io non ho mai parlato di questo)
Non l'ho fatto nemmeno io. Il mio era un modo scherzoso per dire piantiamola qui!
piuttosto ritratta l'affermazione che tutti i notebook hanno un sistema di raffredamento che incanala aria tramite ventole da sotto :D
Tu pensavi che aspirasse aria da sotto nel vero senso della parola, adesso che non sai cosa dire vai a parare sul fatto che viola le leggi della termodinamica :D
Però alla fine hai recuperato dicendo che adesso hai inteso il motivo per il quale ci sono utenti che hanno problemi con le temp alte, l'idea è quella di incanalare il flusso di aria calda verso un'unica direzione senza dispersione, però sono d'accordo con tè che tutto deve funzionare perfettamente, basta un piccolo problema (pasta termica, ventole, polvere ecc.) per far andare la gpu a 100 gradi ma questo è un'altro discorso.
Anche l'acer da 11" che possiedo ha un sitema di raffreddamento che funziona allo stesso modo ...
Dando una rapida occhiata alla guida di disassemblaggio del g73, poichè normalmente le ventole prelevano l'aria dal lato opposto a quello in cui entrano i fili di alimentazione (salvo inversioni meccaniche), sembrerebbe che la ventola che raffredda la GPU sia montata in modo che aspiri aria proprio dal basso, come nella stragrande maggioranza dei portatili.
(Mi sono corretto dicendo la "stragrande maggioranza" dei portatili e non "tutti", va meglio cosi?)
E' pacifico che se la base è priva di feritoie, l'aria viene risucchiata non direttamente dal fondo, ma probabilmente dalla zona frontale che dovrebbe essere piu' fresca, in quanto il vostro bel notebook culone, concentra il calore nella vistosa parte posteriore.
Diversa è la disposizione della ventola che raffredda la CPU. Pare che quest'ultima sia capovolta, e aspiri aria dal lato tastiera.
Concettualmente non cambia nulla e non vedo niente di diverso dagli altri portatili, tranne una diversa canalizzazione del flusso dovuto alle occlusioni nel passaggio dell'aria. Le ventole funzionano esattamente come altrove aspirando ed espellendo aria, con l'aggravante o l'espediente a seconda di come la si voglia intendere, che queste ultime vengono racchiuse in uno chassis apparentemente blindato ma che di fatto non lo è in quanto l'aria filtra lo stesso forzatamente sia dall'alto che dal basso, allo scopo di diminuirne il rumore.
Quindi nulla di strano, nessuna trovata sconvolgente e nessuna violazione dei principi della termodinamica come "scherzosamente" avevo affermato, ma che hai interpretato e commentato stupidamente a modo tuo.
Solo due ventole che svolgono il loro compito come in milioni di altri notebooks.
Ora chiudo qui l'argomento che stai alimentando con un puerile botta e risposta, prima di tutto perchè sto perdendo solo tempo, secondo perchè si sta degenerando in una discussione che non interessa a nessuno, ed è totalmente off-topic.
Scusami adesso vado ad infromare anche quelli della sony che la ps3 ha un sistema di raffreddamento che viola la leggi gravitazionali :D :D
Bravo, torna a giocare con la playstation, vai a "infromare" quelli della sony! :doh: :doh: :doh:
SetOnFire
05-07-2010, 13:47
SCUSATE LA DOMANDA DA PROFANO MA COME SI AGGIORNA IL vbios E dove si trova l'aggiornamento??????
Il vbios si aggiorna con un programma che si chiama ATIFlash, e che funziona sotto dos, per cui bisogna preparare un apposito cd di avvio.
http://www.techpowerup.com/downloads/1731/ATIFlash%203.79.html
Penso che attualmente non esista un aggiornamento ufficiale per quanto riguarda il clevo.
Qualcuno si è preso la briga di moddare il bios esistente.
C'e' infatti una versione modificata dalla MSI che attiva l'overdrive e il powerplay undervoltando leggermente (da 1.15v a 1.10v) la ATI.
http://rapidshare.com/files/398012580/HD5870.rom
Questo potrebbe però provocare delle instabilità al sistema.
Ribadisco che erronei aggiornamenti del bios, sia della motherboard che della vga, specialmente se non certificati e testati dalla stessa casa di produzione del notebook, potrebbero portare al cattivo funzionamento o nella peggiore ipotesi, a rendere totalmente inutilizzabile la macchina.
Il vbios si aggiorna con un programma che si chiama ATIFlash, e che funziona sotto dos, per cui bisogna preparare un apposito cd di avvio.
Penso che attualmente non esista un aggiornamento ufficiale per quanto riguarda il clevo.
C'e' infatti una versione modificata dalla MSI che attiva l'overdrive e il powerplay undervoltando leggermente (da 1.15v a 1.10v) la ATI.
Ribadisco che erronei aggiornamenti del bios, sia della motherboard che della vga, specialmente se non certificati e testati dalla stessa casa di produzione del notebook, potrebbero portare al cattivo funzionamento o nella peggiore ipotesi, a rendere totalmente inutilizzabile la macchina.
disclaimer FTW.
comunque si, il bios che hai postato e' quello che intendevo.
Naaaah, anche questo è irrilevante! ;)
De nada...Pensa che la guida è estratta da un forum di Asustek fans! :D
Ma poi hai rimesso i drivers catalyst/clevo 10.3 o reinstallato i 10.6?
Ops! Dimenticavo. 10.6
grazie mille della risposta molto gentile e speriamo bene durante l'aggiornamento.
SetOnFire
06-07-2010, 13:08
grazie mille della risposta molto gentile e speriamo bene durante l'aggiornamento.
Vuoi dire che provi a riflashare il vbios?
In caso affermativo attendiamo tuoi riscontri e impressioni, visto che impavidamente ti offri di fare da cavia! ;)
Vuoi dire che provi a riflashare il vbios?
In caso affermativo attendiamo tuoi riscontri e impressioni, visto che impavidamente ti offri di fare da cavia! ;)
quando il mio amico ingegnere infornatico ha tempo proviamo insieme così spero sappia meglio di me dove mettere le mani!!!!;)
Non l'ho fatto nemmeno io. Il mio era un modo scherzoso per dire piantiamola qui!
Dando una rapida occhiata alla guida di disassemblaggio del g73, poichè normalmente le ventole prelevano l'aria dal lato opposto a quello in cui entrano i fili di alimentazione (salvo inversioni meccaniche), sembrerebbe che la ventola che raffredda la GPU sia montata in modo che aspiri aria proprio dal basso, come nella stragrande maggioranza dei portatili.
(Mi sono corretto dicendo la "stragrande maggioranza" dei portatili e non "tutti", va meglio cosi?)
E' pacifico che se la base è priva di feritoie, l'aria viene risucchiata non direttamente dal fondo, ma probabilmente dalla zona frontale che dovrebbe essere piu' fresca, in quanto il vostro bel notebook culone, concentra il calore nella vistosa parte posteriore.
Diversa è la disposizione della ventola che raffredda la CPU. Pare che quest'ultima sia capovolta, e aspiri aria dal lato tastiera.
Ora chiudo qui l'argomento che stai alimentando con un puerile botta e risposta, prima di tutto perchè sto perdendo solo tempo, secondo perchè si sta degenerando in una discussione che non interessa a nessuno, ed è totalmente off-topic.
Bravo, torna a giocare con la playstation, vai a "infromare" quelli della sony! :doh: :doh: :doh:
non mi serve la playstation (che non ho) ti bastava fare un giro sulla rete ed informarti (non infromarti)! :D
adesso cosa fai ti inventi le parole che scrivo o cerchi di cambiare discorso? :D
scusa ma hai detto delle cose imprecise, adesso hai corretto o precisato meglio, quindi i motivi per dissentire ci sono.
Scusami ma la tastiera è completamente chiusa e non vedo ventole invertite cosa ti stai inventando adesso? :mc:
Mi parlavi di sistema di raffredamento tutti uguali quando ci sono sistemi con aspirazione dell'aria dal basso fatta direttamente dalle ventole e daltri invece con delle feritoie che garantiscono un flusso di aria dal basso verso l'alto pressochè minimo. Spero vivamente di aver letto male oppure sei stato poco chiaro al riguardo :doh:
Ma adesso non mi meraviglio perchè mi hai risposto precedentemente senza sapere neanche dove erano le ventole del g73 (hai detto tu stesso di aver guardato la guida solo adesso) :confused: Per quello non sai manco come è fatto l'acer tz1810.
Adesso ho capito perchè hai fatto tutta questa confusione.
Chi ha detto che è una idea pazzesca rivoluzionaria ?
ho solo precisato che ci sono delle differenze, anche altri notebook precedentemene usavano questo sistema anche prima dell'asus g73 , quindi non tirare fuori discorsi come fan boy asus, sistema di raffredamento che fà schifo o poco ci manca, tifoserie od altri discorsi puerili tanto per usare i tuoi termini :D
Eviterei volentieri di ribattere, infatti se hai notato quando dici cose esatte o per lo meno sensate mi trovo sempre d'accordo con tè ;)
Non mi sembra corretto dare delle informazioni inesatte o fare di tutta un'erba un fascio.
Mentre invece risulta inutile perdere tempo nel risponderti quando noto un [B]sottofondo di pregiudizio e disprezzo :O
Si stava parlando di sistema di raffredamento fra loro differenti e anche tù cadi nello stupido gioco differenze=migliore o peggiore :( non è sempre per forza cosi l'equazione.
SetOnFire
07-07-2010, 12:58
scusa ma hai detto delle cose imprecise, adesso hai corretto o precisato meglio, quindi i motivi per dissentire ci sono.
Scusami ma la tastiera è completamente chiusa
Al solito intendi le cose a modo tuo, ma ormai sei divenuto una prassi. Ho parlato di lato tastiera, cioè intendevo zona superiore.
e non vedo ventole invertite cosa ti stai inventando adesso? :mc:
Il tuo problema è proprio questo, non vedi, non senti, ma parli a vanvera. Infatti hai dato più volte ampia dimostrazione di non aver la benchè minima idea di come funzioni una ventola, ma a questo punto credo che tu non sappia neanche cosa sia. :mc:
Mentre invece risulta inutile perdere tempo nel risponderti quando noto un [B]sottofondo di pregiudizio e disprezzo :O
Si stava parlando di sistema di raffredamento fra loro differenti e anche tù cadi nello stupido gioco differenze=migliore o peggiore :( non è sempre per forza cosi l'equazione.
C.v.d, non hai capito niente ma per carità, almeno la matematica lasciala in pace! Non sovvertire anche quella che fino a prima del tuo avvento, si definiva una scienza esatta.
A=B è una uguaglianza, non un'equazione. L'unica incognita che vedo in una equazione che non ammette soluzioni, è il senso dei tuoi discorsi.
Su su, datevi una calmata. Vi rendete conto che state "litigando" su dei sistemi di raffreddamento? :D
Se proprio non riuscite a darvi pace, metteteci una pietra sopra, cambiamo discorso e bon.
Su su, datevi una calmata. Vi rendete conto che state "litigando" su dei sistemi di raffreddamento? :D
Se proprio non riuscite a darvi pace, metteteci una pietra sopra, cambiamo discorso e bon.
intanto complimenti per il desktop, quanto hai speso?
:D che ridere
devi ammettere che è divertente vedere come cerca di portare volutamente il discorso sul personale nei miei confronti oppure nei confronti di asus o sony(avrà mica l'xbox 360 :D), invece di cercare di informarsi e prendere atto di certe cose :D
O crede ancora che i sistemi di raffreddamento sono tutti uguali? :D
Se fosse come dice lui ci sarebbe nel giro di un mese la ventola dell'asus e dell'acer che sarebbero piene di polvere invece non è cosi. c'è un leggero strato di polvere sulle ventole proprio perchè l'aria passa comunque ma non paragonabile a quella che si forma tramite aspirazione diretta. Dai non ci vuole un genio per capirlo.
p.s.
@setoffire
mi dispiace niente ventole inverite come devo fartelo capire, non passa aria dalla griglia delle casse audio, è inutile che provi a giustificarti.
Neanche posando la mano sopra sento aria e poi la griglia è molto stretta.
Anche sul forum americano avevano ipotizzato questo ma hanno notato che non è cosi., mi dispiace doverti contraddire ancora ;)
Non è come dici tu, non capisco qual'è il problema, questo non vuol dire che il sistema di raffreddamento del santech e tanti altri (la maggioranza) è obsoleto o poco efficiente, anzi rumore a parte secondo me è ancora il più efficiente di tutti dal punto di vista delle temperature. Il mio intervento serviva solo per fare una distinzione che ad utenti esterni come tè (non hai questi portatili sotto mano quindi capisco le tue perplessità) può sembrare strana.
Ormai penso di essere stato chiaro quindi per mè la questione è stata chiarita ampiamente.
giuro che se fate in modo che i mod chiudano il thread per flaming vi appendo per le palle. :)
scambiatevi un contatto skype/xfire/msn o quello che volete e discutetene in privato, ormai non e' piu' una questione pertinente a questo thread.
giuro che se fate in modo che i mod chiudano il thread per flaming vi appendo per le palle. :)
scambiatevi un contatto skype/xfire/msn o quello che volete e discutetene in privato, ormai non e' piu' una questione pertinente a questo thread.
O prendetevi a ventolate :D
Si scherza ovviamente. Comunque, io sto con chi ha l'N56. Quindi siamo in minoranza. In caso di rissa, noi vogliamo le ventole da 120. li altri quelle da 80.
:D ma si ovviamente
ho scritto che almeno da parte mia ho detto tutto quello che dovevo dire, credo che per chi legge ormai è chiaro il concetto.
O prendetevi a ventolate :D
Si scherza ovviamente. Comunque, io sto con chi ha l'N56. Quindi siamo in minoranza. In caso di rissa, noi vogliamo le ventole da 120. li altri quelle da 80.
sempre il migliore non c'è niente da fare :D
sempre il migliore non c'è niente da fare :D
:winner:
Da possessore di un V2480 mi unisco al thread! Mi son letto tutto il forum (zio prete vi assicuro che c'ho messo un botto!) sto valutando il pensionamento del mio bravo e fido note che da 4 anni mi sopporta fedelmente :) e ne sono stracontento tanto che mi ispira molto il vostro ultimo acquisto, ma avete fatto pochissime foto!! ne voglio vedere di +!!! :D dai qualcuno le posta? :)
certo raga che con questi caldi però sentir parlare di queste temp fa passare la voglia di giocare eheh...io infatti ultimamente mi sta riprendendo la voglia di giocare col pc...fino ad ora ho fatto un po di esperienza con la 360 ma gli FPS non li ho mai digeriti fino in fondo...ecco perchè sto guardando con molto interesse questo n56 :)
SDA dovrebbe passare a ritirare il mio N56 giusto oggi pomeriggio. ma quanto bulli sono alla santech? :D leggete quello che mi hanno scritto nella mail per accordarci sul ritiro:
"Noi andiamo in ferie solo qualche giorno intorno a ferragosto quindi nessun pericolo...e poi ce la faremo anche in 1 solo giorno."
staremo a vedere! per fortuna ho rimediato un nb temporaneo per scrivere la tesi, altrimenti ero un po' a piedi..
@ balduzz
mi spiace, come ho detto, il mio santech dovrebbe partire oggi. quando torna ne posto un po', se nessuno l'ha ancora fatto.
SDA dovrebbe passare a ritirare il mio N56 giusto oggi pomeriggio. ma quanto bulli sono alla santech? :D leggete quello che mi hanno scritto nella mail per accordarci sul ritiro:
"Noi andiamo in ferie solo qualche giorno intorno a ferragosto quindi nessun pericolo...e poi ce la faremo anche in 1 solo giorno."
staremo a vedere! per fortuna ho rimediato un nb temporaneo per scrivere la tesi, altrimenti ero un po' a piedi..
@ balduzz
mi spiace, come ho detto, il mio santech dovrebbe partire oggi. quando torna ne posto un po', se nessuno l'ha ancora fatto.
Configurazione? Processore nuovo?:mbe:
eh? guarda che l'ho fatto ritirare perché era rotto, mica perché volevo cambiare qualcosa!
HDD defunto, audio che smette di funzionare dopo 6-8 ore di accensione, scheda video che l'altra settimana ha toccato i +100° C (quando una volta maxavo ad 85° C). direi che una controllatina ci stava tutta.
eh? guarda che l'ho fatto ritirare perché era rotto, mica perché volevo cambiare qualcosa!
HDD defunto, audio che smette di funzionare dopo 6-8 ore di accensione, scheda video che l'altra settimana ha toccato i +100° C (quando una volta maxavo ad 85° C). direi che una controllatina ci stava tutta.
Che rinco...:doh: è vero che sei uno dei primi! Siccome ho visto contemporaneamente le nuove CPU su santech.it, pensavo ad un nuovo ordine...
frrrrreeena frena frena, ma tu non avevi tolto il famoso sticker dalla ventola destra? Non sarà che la modifica ha riempito di polvere l'interno? Dico per gli aumenti di temperatura...
SetOnFire
14-07-2010, 11:25
Originariamente inviato da DextoR
Più che una controllatina servirebbe un giro a Lourdes. Che disastro!
Confidiamo nella assistenza Santech affinchè tutto sia sistemato in tempi brevi e in piena efficienza ma soprattutto in bocca al lupo per il tuo imminente traguardo accademico.
Che rinco...:doh: è vero che sei uno dei primi! Siccome ho visto contemporaneamente le nuove CPU su santech.it, pensavo ad un nuovo ordine...
frrrrreeena frena frena, ma tu non avevi tolto il famoso sticker dalla ventola destra? Non sarà che la modifica ha riempito di polvere l'interno? Dico per gli aumenti di temperatura...
Lo sticker è posto a sinistra e occlude la presa d'aria della CPU, non la scheda video che fortunatamente continua a respirare a pieni polmoni.
C'è una discussione fatta di congetture sul perchè di questo tappo.
Sembra sia stato messo col duplice scopo di ridurre il rumore e deviare il flusso d'aria che viene pescato non più direttamente dalla presa di areazione ma dalle fessure poste sottopancia al notebook.
Questo per estrarre l'aria calda stantia dalla zona centrale in modo da raffreddare parzialmente le memorie e l'hd.
A mio parere, questo sistema di occludere le prese di aria riducendo l'efficienza del sistema di raffreddamento per attenuare il rumore e' una emerita eresia.
Oltretutto quello sticker non attenua niente a livello di rumorosità ma alza le temperature di 4-5 gradi.
Ma che facciano casino ste ventole! Personalmente in idle non verifico questo frastuono assordante ma un semplice fruscìo continuo.
La situazione cambia a pieno regime ma preferisco un sistema rumoroso e stabile a uno silente che predilige schermi dal background blu.
Inoltre è una conseguenza che quando il sistema di raffreddamento è efficiente, le ventole vanno piu' piano e quindi sono meno rumorose.
confermo quanto detto da SetOnFire, che a quanto pare segue lo stesso forum che seguo io.
finora non ho ricevuto notizie dall'assistenza, ora provo a scrivere almeno per sapere se hanno ricevuto il notebook.
mi rispediscono oggi il notebook. considerando il delay di trasporto e un giorno extra per i test, confermo le 48 ore dichiarate dall'assistenza.
disco da sostituire, test nella norma. nessun problema rilevato con l'audio. questo sarà tutto da vedere.
SetOnFire
17-07-2010, 10:42
mi rispediscono oggi il notebook. considerando il delay di trasporto e un giorno extra per i test, confermo le 48 ore dichiarate dall'assistenza.
disco da sostituire, test nella norma. nessun problema rilevato con l'audio. questo sarà tutto da vedere.
Ciao Dextor.
Allora, ricevuto il notebook?
Non mi è chiara la diagnostica fatta ai tui problemi.
Cosa vuol dire disco da sostituire? Se lo hai mandato in assistenza con hdd difettoso o guasto, avrebbero dovuto sostituirlo in garanzia. O no?
Per quanto riguarda l'audio, se il problema ti si presentava dopo svariate ore di uso, ho l'impressione che in assistenza abbiano semplicemente lanciato i loro diagnostici e verificato che funzionasse. Magari in futuro sarebbe il caso di documentare ulteriormente il problema allegando dei video. Purtroppo sono di quei problemi non immediati che nei centri di assistenza si sbattono poco a verificare anche se mi auguro abbian risolto. "Il nessun problema rilevato con l'audio" però lascia presagire che non abbiano effettuato sostituzioni sull'hardware.
Ciao Dextor.
Allora, ricevuto il notebook?
Non mi è chiara la diagnostica fatta ai tui problemi.
Cosa vuol dire disco da sostituire? Se lo hai mandato in assistenza con hdd difettoso o guasto, avrebbero dovuto sostituirlo in garanzia. O no?
Per quanto riguarda l'audio, se il problema ti si presentava dopo svariate ore di uso, ho l'impressione che in assistenza abbiano semplicemente lanciato i loro diagnostici e verificato che funzionasse. Magari in futuro sarebbe il caso di documentare ulteriormente il problema allegando dei video. Purtroppo sono di quei problemi non immediati che nei centri di assistenza si sbattono poco a verificare anche se mi auguro abbian risolto. "Il nessun problema rilevato con l'audio" però lascia presagire che non abbiano effettuato sostituzioni sull'hardware.
chiarisco alcuni punti. ho detto disco da sostituire nel senso che hanno constatato che si è rotto e me l'hanno sostituito in garanzia, ovviamente. per la parte audio loro hanno lanciato i diagnostici e li hanno fatti lavorare per una nottata intera non constatando nessun problema il giorno seguente. anche io, nei loro panni, non credo avrei fatto di più. mi hanno suggerito che potesse essere un problema legato all'HDD che, surriscaldandosi esageratamente, potesse andare ad inficiare il funzionamento del chip audio. è improbabile ma possibile.
ad ogni modo, no, non l'ho ricevuto. sono stato contattato ieri mattina dall'assistenza che mi diceva che avrebbero spedito la mattina stessa. poco dopo arriva questa mail:
".. le chiediamo il permesso di sforare le 48 ore di assistenza poiché abbiamo individuato un probabile piccolo difetto, che incide sulla conduzione del dissipatore della VGA. Lo abbiamo già sostituito ma abbiamo bisogno di qualche ora per i test e purtroppo il fattorino arriverà a breve."
gli ho accordato il permesso e gli ho chiesto di illustrarmi il problema. devo dire che la risposta mi ha lasciato un po' perplesso:
".. è interno, forse c'è qualche problema di omogeneità del rame o dell'azoto liquido del tubicino che penalizza la conduzione in quel punto, nulla di grave ma che comunque sembra incidere per 2-3° in media."
LOL? da quando il santech ha il raffreddamento ad azoto liquido? o mi sono perso qualcosa? :)
comunque conto di riceverlo lunedì o martedì. ho preferito aspettare piuttosto che covare un piccolo (ma possibilmente grande in futuro) difetto. devo dire ancora ottima assistenza, davvero. rimango sbalordito ogni volta dalla disponibilità, dalla velocità di risposta alle mail, dalla premura con cui eseguono le riparazioni. addirittura mi hanno dato alcuni suggerimenti (con tanto di illustrazioni) nel caso le temperature, causa caldo fottuto di questi giorni, dovessero salire troppo! trovatemi un'altra assistenza che lo fa senza che voi chiediate nulla.
SetOnFire
17-07-2010, 23:10
chiarisco alcuni punti. ho detto disco da sostituire nel senso che hanno constatato che si è rotto e me l'hanno sostituito in garanzia, ovviamente. per la parte audio loro hanno lanciato i diagnostici e li hanno fatti lavorare per una nottata intera non constatando nessun problema il giorno seguente. anche io, nei loro panni, non credo avrei fatto di più. mi hanno suggerito che potesse essere un problema legato all'HDD che, surriscaldandosi esageratamente, potesse andare ad inficiare il funzionamento del chip audio. è improbabile ma possibile.
ad ogni modo, no, non l'ho ricevuto. sono stato contattato ieri mattina dall'assistenza che mi diceva che avrebbero spedito la mattina stessa. poco dopo arriva questa mail:
".. le chiediamo il permesso di sforare le 48 ore di assistenza poiché abbiamo individuato un probabile piccolo difetto, che incide sulla conduzione del dissipatore della VGA. Lo abbiamo già sostituito ma abbiamo bisogno di qualche ora per i test e purtroppo il fattorino arriverà a breve."
gli ho accordato il permesso e gli ho chiesto di illustrarmi il problema. devo dire che la risposta mi ha lasciato un po' perplesso:
".. è interno, forse c'è qualche problema di omogeneità del rame o dell'azoto liquido del tubicino che penalizza la conduzione in quel punto, nulla di grave ma che comunque sembra incidere per 2-3° in media."
LOL? da quando il santech ha il raffreddamento ad azoto liquido? o mi sono perso qualcosa? :)
comunque conto di riceverlo lunedì o martedì. ho preferito aspettare piuttosto che covare un piccolo (ma possibilmente grande in futuro) difetto. devo dire ancora ottima assistenza, davvero. rimango sbalordito ogni volta dalla disponibilità, dalla velocità di risposta alle mail, dalla premura con cui eseguono le riparazioni. addirittura mi hanno dato alcuni suggerimenti (con tanto di illustrazioni) nel caso le temperature, causa caldo fottuto di questi giorni, dovessero salire troppo! trovatemi un'altra assistenza che lo fa senza che voi chiediate nulla.
Bhe, allora condividi questi suggerimenti illustrati. ;) Però più che sollevare il notebook dal piano di appoggio non vedo tante altre soluzioni. Salvo per chi può, accendere il condizionamento. Io avevo uno di quei supporti inclinabili per notebook che non ho mai usato, ma che ho provato sull'n56. Effettivamente alzando il notebook dal piano di appoggio, sembra che respiri molto meglio e le temperature della vga sono scese di un paio di gradi in idle e in carico nonostante le temperature feroci di questi giorni.
Per quanto riguarda ciò che ti hanno detto circa il raffreddamento, posso fare solo congetture, riconducendomi ai sistemi a pompa di calore. Si fa evaporare del liquido refrigerante che ricondensandosi raffredda il sistema all'esterno. Non so se questo è usato negli heatpipes dei notebook.
Ad ogni modo non posso che confermare quanto seria e concreta sia l'assistenza santech. Ecco uno dei motivi per cui mi sono fortemente orientato verso questo brand a parte la bontà del prodotto di per se e che fino ad ora ho potuto riscontrare.
Da quando ho il notebook, non ho verificato un solo bsod/gsod, nonostante gli abbia dato in pasto di tutto e di piu' e sia passato dai catalyst 10.3 alla 10.5 fino alla 10.6
Sia Win7 che Linux (Ubuntu), sono perfettamente integrati senza alcun problema.
Avevo anche una mezza intenzione più che altro per sfizio di installare lo snow leopard ma purtroppo a causa di diverse incompatibilita' di hardware non credo lo installero' se non su virtual machine.
E' sempre una buona idea fare un video che testimoni i problemi specie se sporadici e casuali. Capita non di rado che l'assistenza non sia in grado di replicare l'evento che origina il malfunzionamento.
E' sempre una buona idea fare un video che testimoni i problemi specie se sporadici e casuali. Capita non di rado che l'assistenza non sia in grado di replicare l'evento che origina il malfunzionamento.
si ma come fai ad evidenziare un problema del genere con un video? fai una ripresa del nb tentando di riprodurre una canzone quando invece non si sente niente? a livello di credibilita' siamo molto molto bassi, secondo me.. non e' banale riuscire a rendere questo problema in video, affatto.
si ma come fai ad evidenziare un problema del genere con un video? fai una ripresa del nb tentando di riprodurre una canzone quando invece non si sente niente? a livello di credibilita' siamo molto molto bassi, secondo me.. non e' banale riuscire a rendere questo problema in video, affatto.
Ma almeno gli hai detto che è un problema che non accade sempre ma ogni tanto?
si però nel caso il problema si ripeta non ti resterebbe altro che tentare questa via nel caso sia possbile. Credo che basti fare un video (con l'audio della fotocamera acceso :D) che dimostri che l'audio è assente nonostante gli altoparlanti siano accesi. Cosi dovrebbero arrendersi e sostituirti la scheda audio.
Credo comunque che sostituendo l'hd e mettendo apposto le temp della gpu il problema si risolva.
Ma almeno gli hai detto che è un problema che non accade sempre ma ogni tanto?
si però nel caso il problema si ripeta non ti resterebbe altro che tentare questa via nel caso sia possbile. Credo che basti fare un video (con l'audio della fotocamera acceso :D) che dimostri che l'audio è assente nonostante gli altoparlanti siano accesi. Cosi dovrebbero arrendersi e sostituirti la scheda audio.
Credo comunque che sostituendo l'hd e mettendo apposto le temp della gpu il problema si risolva.
vediamo. comunque e' stato spedito ieri ed e' arrivato stamattina. avro' modo di provarlo solo sabato.
notebook rientrato. difetti riparati, niente di strano da segnalare.
ho intenzione di rimuovere il lettore dvd e rimpiazzarlo con un hdd caddy al piu' presto. vorrei che gli SSD costassero meno, perche' sarebbe l'unico upgrade degno di nota.
SetOnFire
27-07-2010, 18:36
notebook rientrato. difetti riparati, niente di strano da segnalare.
ho intenzione di rimuovere il lettore dvd e rimpiazzarlo con un hdd caddy al piu' presto. vorrei che gli SSD costassero meno, perche' sarebbe l'unico upgrade degno di nota.
Mi rallegro per te per quanto riguarda la riparazione e ti quoto in pieno.
Penso che mi muoverò anche io in questa direzione.
Da quel che si apprende, è possible flashare il bios del clevo w860cu con quello del suo fratello maggiore w870cu per avere l'attivazione del RAID per i due HDD.
Non ho bene inteso però se è stato testato il raid su un 860 col caddy.
A proposito di hdd stato solido, pare che a breve vogliano introdurre degli ssd più performanti con memorie statiche ad accesso ancor piu' veloce. Si spera che cosi facendo gli attuali ssd scendano di prezzo.
Sarà anche interessante valutare l'anno prossimo le prime periferiche usb 3.0.
Con una express card di una cinquantina di euro potremmo usufruirne dell'interfacciabilità sul Santech n56.
Per ora si può sempre sfruttare la porta eSata che permette di collegare Hd esterni alla stessa velocità di quelli interni.
Le possibilità di espansione e di longevità del sistema a quanto pare non mancano.
Un'altra piccola nota. Sempre da fonti americane, circola un vBios per la 5870 passato come "original". Scaricato, da una prima analisi approssimativa ho constatato che e' identico a quello stock, ma con il powerplay attivo. (no overdrive). Tempo permettendo sarei curioso di testarlo.
Mi rallegro per te per quanto riguarda la riparazione e ti quoto in pieno.
Penso che mi muoverò anche io in questa direzione.
Da quel che si apprende, è possible flashare il bios del clevo w860cu con quello del suo fratello maggiore w870cu per avere l'attivazione del RAID per i due HDD.
Non ho bene inteso però se è stato testato il raid su un 860 col caddy.
A proposito di hdd stato solido, pare che a breve vogliano introdurre degli ssd più performanti con memorie statiche ad accesso ancor piu' veloce. Si spera che cosi facendo gli attuali ssd scendano di prezzo.
Sarà anche interessante valutare l'anno prossimo le prime periferiche usb 3.0.
Con una express card di una cinquantina di euro potremmo usufruirne dell'interfacciabilità sul Santech n56.
Per ora si può sempre sfruttare la porta eSata che permette di collegare Hd esterni alla stessa velocità di quelli interni.
Le possibilità di espansione e di longevità del sistema a quanto pare non mancano.
Un'altra piccola nota. Sempre da fonti americane, circola un vBios per la 5870 passato come "original". Scaricato, da una prima analisi approssimativa ho constatato che e' identico a quello stock, ma con il powerplay attivo. (no overdrive). Tempo permettendo sarei curioso di testarlo.
ma sei sicuro che il chipset intel che monta il santech n56 supporti l'usb 3.0? Monta l'intel pm55 o la versione hm55?
Mi risulta che l'usb 3.0 ha bisogno del supporto della scheda madre o sbalgio? Sarei interessato anche io all'upgrade ma molti hanno detto che non è possibile. Anche per i pc desktop sembra essere necessario cambiare scheda madre se vuoi il 3.0
Che io sappia, nessun chipset Intel supporta USB 3.0.
Bisogna sempre far affidamento a chipset esterni, tipo il chipset NEC. In questo caso penso integrato nella scheda ExpressCard.
Occhio che comunque, lo standard ExpressCard ha una banda minore di quella dello standard USB 3.0. Le schede USB 3.0 quindi non avranno la stessa velocità delle USB 3.0 native, ma saranno un poco castrate. Al momento non rappresenta un grosso problema, visto che il salto prestazionale è comunque elevato e ne giustifica l'acquisto, senza poi contare che difficilmente l'unità di storage interfacciata tramite USB 3.0 riuscirà a saturarne la banda.
SetOnFire
27-07-2010, 20:37
ma sei sicuro che il chipset intel che monta il santech n56 supporti l'usb 3.0? Monta l'intel pm55 o la versione hm55?
Mi risulta che l'usb 3.0 ha bisogno del supporto della scheda madre o sbalgio? Sarei interessato anche io all'upgrade ma molti hanno detto che non è possibile. Anche per i pc desktop sembra essere necessario cambiare scheda madre se vuoi il 3.0
Da quel che ho potuto capire, il supporto nativo su chipset intel è ancora in definizione.
Attualmente non vi sono motherboards che integrano porte usb 3.0 e sembra si debba aspettare ancora parecchio per questo (2012?).
Diverso il discorso per controllers usb di terze parti. Schede pci-express e express card, si possono già trovare in commercio con un paio di porte USB 3.0 e chipset NEC.
Da quel che ho potuto capire, il supporto nativo su chipset intel è ancora in definizione.
Attualmente non vi sono motherboards che integrano porte usb 3.0 e sembra si debba aspettare ancora parecchio per questo (2012?).
Diverso il discorso per controllers usb di terze parti. Schede pci-express e express card, si possono già trovare in commercio con un paio di porte USB 3.0 e chipset NEC.
Sbagliato. Di schede madri che integrano porte USB 3.0 ce ne sono già, sia per PC desktop, che per PC notebook (ad esempio l'MSI GT660, i nuovi Clevo, qualche ASUS...). Io stesso ho una scheda madre che sfoggia 2 porte USB 3.0. Semplicemente i costruttori hanno dovuto integrare chip esterni per gestire queste porte e questi chip necessitano di driver di terze parti per funzionare a dovere.
SetOnFire
27-07-2010, 21:20
Sbagliato. Di schede madri che integrano porte USB 3.0 ce ne sono già, sia per PC desktop, che per PC notebook (ad esempio l'MSI GT660, i nuovi Clevo, qualche ASUS...). Io stesso ho una scheda madre che sfoggia 2 porte USB 3.0. Semplicemente i costruttori hanno dovuto integrare chip esterni per gestire queste porte e questi chip necessitano di driver di terze parti per funzionare a dovere.
Mi sono espresso male. Si parlava di chipset intel quindi mi riferivo alle motherboard che integrano l'usb 3 nel chipset intel. Questa integrazione dovrebbe avvenire nel 2012, ma nulla di certificato.
ma per curiosità che scheda madre monta il santech?
quindi mi state dicendo che basta una scheda di terze parti e non ci sono problemi di banda passante, compatibilità o altro?
SetOnFire
27-07-2010, 22:11
ma per curiosità che scheda madre monta il santech?
quindi mi state dicendo che basta una scheda di terze parti e non ci sono problemi di banda passante, compatibilità o altro?
La motherboard del Santech N56 è la classica Clevo w860cu con chipset Intel PM55 (IbexPeak-M)
Mi correggo. Sebbene HWinfo32 segnali la Express Card come 2.0, mi dà una banda massima esattamente della metà cioè 2.5Gb/s.
Questo significa che un eventuale adattatore usb3.0 su slot Express card funzionerebbe alla metà della velocità, quindi in linea teorica sarebbe solo 5 volte piu' veloce di una USB 2.0.
Lo slot Pci-express a 5.0Gb/s è dedicato invece alla scheda video.
ecco il link (http://cgi.ebay.com/New-Laptop-12-7mm-SATA-TO-SATA-2ND-HDD-HARD-DRIVE-caddy_W0QQitemZ350374085789QQcategoryZ158817QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286.m7QQ_trkparmsZalgo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D6827970340452866357) al caddy acquistato nel forum. sono 20$, circa 15,35 eurozzi. neanche male, tutto sommato.
sono invece molto interessato al vbios che dici. penso che il powerplay faccia un sacco comodo, se implementato a dovere, anche per quel che riguarda la durata della batteria. non e' che mi giri un link in privato al topic dove hai trovato questo vbios? :)
SetOnFire
28-07-2010, 10:18
il vbios lo trovi qui (http://www.mediafire.com/?tknvdwjnihz)
Scompattando la cartella trovi due versioni.
La .007 dovrebbe essere quella col powerplay
La .018 l'originale
Scusate ragazzi mi potreste dare dei feedback sullo schermo hd+ (1600x900) opaco. Angoli di visione? Gamma colori? confronti con altri schermi opachi?
Grazie
La motherboard del Santech N56 è la classica Clevo w860cu con chipset Intel PM55 (IbexPeak-M)
Mi correggo. Sebbene HWinfo32 segnali la Express Card come 2.0, mi dà una banda massima esattamente della metà cioè 2.5Gb/s.
Questo significa che un eventuale adattatore usb3.0 su slot Express card funzionerebbe alla metà della velocità, quindi in linea teorica sarebbe solo 5 volte piu' veloce di una USB 2.0.
Lo slot Pci-express a 5.0Gb/s è dedicato invece alla scheda video.
:doh: ecco già sapevo che c'èra qualcosa che doveva andare storto
khelidan1980
02-08-2010, 16:16
c'è qualcuno che ha il display 1600x900 NO GLARE? com'è questo pannello?
Esatto sono molto interessato anche io...
Esatto sono molto interessato anche io...
Visto che non riesco a trovarne granchè in internet, penso sia il medesimo schermo usato nell'HP 8540W.
In tal caso, i suoi dati dovrebbero essere i seguenti (notare poca luminosità e stretti angoli di visione) :
15.6-inch LED HD+
(1600 x 900)
anti-glare
Dimensions (W x H) : 14.15 x 8.25 in (35.9 x 20.9 cm)
Diagonal Size : 15.6 in (39.6cm)
Surface Treatment : Anti-glare
Contrast Ratio : 300:1 (min)
Refresh Rate : 60 Hz
Brightness : 200 nits (typ)
Pixel Resolution Pitch : 0.2151mm
Format : 1600 x 900
Configuration : RGB Strip
Backlight : LED
PPI : 118 ppi
Viewing Angle :
30/30/20/10 (Left/Right/Down/Up) (minimum) or
45/45/35/25 (Left/Right/Down/Up) (typical)
Se poi non è quello, fatecelo sapere al più presto, grazie.
se non ricordo male nessuno di noi ha ordinato il modello da te richiesto. personalmente ho il pannello HD+ GLARE.
Visto che non riesco a trovarne granchè in internet, penso sia il medesimo schermo usato nell'HP 8540W.
In tal caso, i suoi dati dovrebbero essere i seguenti (notare poca luminosità e stretti angoli di visione) :
15.6-inch LED HD+
(1600 x 900)
anti-glare
Viewing Angle :
fai prima a mandare una email aquelli della santech per sapere i dettagli tecnici del pannello a 1600x.
Qui già non ci sono tanti utenti che lo possiedono se poi ci aggiungi il fatto che hanno montato lo schermo fullhd....
E' un dettaglio non da poco perchè di solito tutti i notebook montano uno schermo fullhd molto buono mentre la versione non fullhd è di qualità nettamente inferiore sia come marca che come specifiche tecniche, non vorrei che questo fattore facesse passare in secondo piano lo svantaggio di avere una risoluzione nativa elevata rispetto alle prestazioni della 5870m :O Sarebbe da investigare meglio se anche la Clevo adotta la stessa stategia.
Un utente c'era se guardi post addietro, lo trovi che aveva lo schermo a 1600x ma forse ormai è andato in vacanza :D
Dextor ha detto che chiudono il 10 di agosto se non sbaglio e rispondono in modo celere alle email!
khelidan1980
03-08-2010, 11:39
15.6-inch LED HD+
(1600 x 900)
anti-glare
Viewing Angle :
spero vivamente siq quello che montano gli elitebook, su notebookcheck lo mettono a 92% come punteggio secondo solo all'rgb led del dell, ormai introvabile!
spero vivamente siq quello che montano gli elitebook, su notebookcheck lo mettono a 92% come punteggio secondo solo all'rgb led del dell, ormai introvabile!
Io ho l'LCD glare 1600 x 900. Ho scritto una mail per i dettagli. Mi sembra che sia della AUO. Ma non ho idea. Forse (e dico forse) da un'utility emergeva che fosdse led rgb. Ma non saprei come verificarlo.
khelidan1980
03-08-2010, 11:49
Io ho l'LCD glare 1600 x 900. Ho scritto una mail per i dettagli. Mi sembra che sia della AUO. Ma non ho idea. Forse (e dico forse) da un'utility emergeva che fosdse led rgb. Ma non saprei come verificarlo.
comunque i glare non li hanno più, solo quelli no-glare e spero vivamente siano gli stessi degli hp...
comunque i glare non li hanno più, solo quelli no-glare e spero vivamente siano gli stessi degli hp...
Il mio precedente santech aveva il no-glare 1680 x 1050. Preferisco quello che ho ora.
khelidan1980
03-08-2010, 12:44
vediamo dai ho appena effettuato l'ordine di un X57 "custom" con il no-glare dell'N56...vi farò sapere, intanto incrocio le dita e spero sia lo stesso pannello degli HP!
vediamo dai ho appena effettuato l'ordine di un X57 "custom" con il no-glare dell'N56...vi farò sapere, intanto incrocio le dita e spero sia lo stesso pannello degli HP!
Mi sono sfogliato tutte le 50 e passa pagine del 3d e di feedback su questo pannello non ne ho trovati...forse perchè è presente da poco nel configuratore (prima c'era quello glare)?
Sull'opaco mi interessa particolarmente la qualità del pannello perchè come ben sapete lo strato glossy del glare rende più luccicanti e vivi i colori, mentre se un opaco è di scarsa qualità è un casino (non penso sia questo il caso però meglio non acquistare alla cieca..)...
@Khelidan1980:bello l'x57 ibrido...appena puoì facci sapere..:D
Mi sono sfogliato tutte le 50 e passa pagine del 3d e di feedback su questo pannello non ne ho trovati...forse perchè è presente da poco nel configuratore (prima c'era quello glare)?
Sull'opaco mi interessa particolarmente la qualità del pannello perchè come ben sapete lo strato glossy del glare rende più luccicanti e vivi i colori, mentre se un opaco è di scarsa qualità è un casino (non penso sia questo il caso però meglio non acquistare alla cieca..)...
@Khelidan1980:bello l'x57 ibrido...appena puoì facci sapere..:D
si hai ragione fai bene, scpecie se è opaco. non ti costa nulla, anche in termini di tempo, chiedere che cosa ti montano.
khelidan1980
03-08-2010, 14:13
se qualcuno vuole mandare unamail, rispondono subito...io ho già rotto ababstanza! :D Se no dovete aspettare che mi arrivi!
se qualcuno vuole mandare unamail, rispondono subito...io ho già rotto ababstanza! :D Se no dovete aspettare che mi arrivi!
Aspetto tue notizie! Sinceramente chiedere alla Santech la qualità dello schermo non mi sembra una buona idea. Anche perchè cosa mi potrebbero dire se non confermare che il pannello è di buona qualità (come penso che sia)?!? :D
guarda, non potrai mai aver rotto come me. ogni tanto gli chiedevo perfino scusa.
khelidan1980
03-08-2010, 18:58
Aspetto tue notizie! Sinceramente chiedere alla Santech la qualità dello schermo non mi sembra una buona idea. Anche perchè cosa mi potrebbero dire se non confermare che il pannello è di buona qualità (come penso che sia)?!? :D
no si trattava di chiedere la sigla del pannello, poi la si confrontava con quelli recensiti su notebookcheck, se era la stessa di quelli degli HP eravamo a cavallo perchè li danno con score 92% secondi solo agli rgb led della Dell
Il mio precedente santech aveva il no-glare 1680 x 1050. Preferisco quello che ho ora.
@doc.h
Un favore:il mio disco è come il tuo (Seagate 7200 rpm 320 Gb) e a causa di questo il punteggio totale di Windows 7 64bit è di 5.9 - Tutti gli altri valori sono tra il 7.0 e il 7.4
E' normale ? Non vorrei che fosse un problema del mio hard disk....
@doc.h
Un favore:il mio disco è come il tuo (Seagate 7200 rpm 320 Gb) e a causa di questo il punteggio totale di Windows 7 64bit è di 5.9 - Tutti gli altri valori sono tra il 7.0 e il 7.4
E' normale ? Non vorrei che fosse un problema del mio hard disk....
Assolutamente normalissimo. Anche il mio da 5,9
Assolutamente normalissimo. Anche il mio da 5,9
Grazie, mi fai stare tranquillo e sereno.
Se non si ha un'unità SSD o un'unità ibrida, il punteggio di Windows dell'HD è sempre così basso... :)
peccato che i prezzi degli SSD siano folli. costano veramente una valangata di dindini. spero che si abbassino presto perche' il guadagno prestazionale che se ne ricava, nel caso di un N56, e' immenso. considerate che l'hdd (per una volta winzozz ha ragione) e' il collo di bottiglia piu' marcato nel nostro caso.
SetOnFire
05-08-2010, 12:15
Parlando proprio con la stessa Santech per eventuali upgrades come la sostituzione dei banchi di memoria e dell'HDD meccanico, mi han confermato un calo dei prezzi delle ram da 4Gb per la fine di quest'anno, e un sostanzioso calo di prezzi con gli inizi del 2011 per quanto riguarda i drives a stato solido.
Ma che fine avete fatto ? Tutti al mare ?
Vi sono poi arrivati gli N56 con schermi opachi ?
Recensioni ?
Buona nuotata...
khelidan1980
11-08-2010, 16:11
Ma che fine avete fatto ? Tutti al mare ?
Vi sono poi arrivati gli N56 con schermi opachi ?
Recensioni ?
Buona nuotata...
A me è arrivato il Santech X57 con lo schermo opaco dell'N56, lo schermo è un LG davvero bello, luminoso, contrasto e profondità del colore sono ai livelli dei più belli schermi glossy, sembra uno schermo lucido ma senza i riflessi! :cool:
A me è arrivato il Santech X57 con lo schermo opaco dell'N56, lo schermo è un LG davvero bello, luminoso, contrasto e profondità del colore sono ai livelli dei più belli schermi glossy, sembra uno schermo lucido ma senza i riflessi! :cool:
Ahh quello ha la scheda grafica che puoi scegliere se far partire l integrata intel o la dedicata ati vero?? molto interessante! :) hai già fatto qualche test?giochi...grafica...ecc...che configurazione hai preso?? aspettiamo notizie presto facci sapere :))
Salve a tutti :)
Devo ricomprare il notebook, e sto praticamente postando in un po' tutti i topic ufficiali per avere info sui portatili high end. E quindi eccomi qui :D
Devo ancora finire di leggere l'intero topic, ho solo lurkato qualche paginett, anyway...
1) faccio un utilizzo semi professionale del notebook, che tra l'altro è il mio unico pc, ergo faccio molta attenzione all'assistenza: per capirci, finora ho avuto un dell 9400 con estensione di garanzia a 4 anni e intervento il giorno dopo, e sono rimasto soddisfattissimo. La santech non offre opzioni particolari se non l'opzione europa e bad pixel, ma leggo di interventi della durata massima di 48h: è davvero la loro tempistica? Se quindi chiamo al pomeriggio, loro il giorno dopo sono a casa mia a prendermi il pc e tre giorni dopo tornano da me col portatile? Perchè in totale si tratterebbe di circa 3 giorni di disservizio, diciamo il mio limite massimo :) So che la domanda può essere scema, ma se mi ritrovo col portatile fuori uso ad un paio di settimane da un esame la cosa può essere estremamente fastidiosa...
2) mi sembra di capire che, derivando dai clevo, le sostituzioni di parti (inteso come upgrade) siano più che fattibili. Sto pesando a questo notebook per il medio-lungo periodo, circa due anni. Pensavo quindi in questa ottica di acquistare il lettore bluray di cui però non avrei necessità a breve. Ergo mi chiedo: posso comprarlo ora col lettore dvd, e upgradarlo in futuro col bluray senza perdere la garanzia? Risparmiare i soldi per prendere a fine anno un ssd non sarebbe male...
3) La batteria quanto dura, utilizzando il risparmio energetico? E' possibile escludere la scheda principale? (mi sembra che l'i7 abbia una grafica interna, ma non ricordo se si possa switchare tra l'una e l'altra, avendo sempre avuto un portatile che campava 40 minuti a batteria :D)
4) Scalda molto? Spesso uso il portatile sulle gambe (o sulla pancia... so che sembra strano ma steso sul divano e col portatile su pancia e gambe non si sta male a vedere i film :)), e nel caso quindi prenderei una cooling station. Eventualmente qualche consiglio su qualche prodotto?
5) Posso ordinare il portatile senza hard disk? Ne ho tipi 3 da 2.5 che mi girano per casa, e sarebbero sempre 40 euro risparmiati ed investiti su un ssd...
6) Qualche news riguardo i dati sul pannello opaco? Lo vorrei prendere perchè a parte divertirmici col portatile ci studio, passandoci molte ore...
7) Conviene fare la garanzia zero pixel? Me li risparmierei volentieri quei 60 eurozzi...
8) Ci sono sconti per studenti, o ancora sconti che in generale i commerciali fanno?
EDIT 9) la tastiera è normale o retroilluminata? Non che sia indispensabile, credo sia normale, ma è giusto per sapere :)
Non credo di avere per ora altre domande, grazie a chiunque mi risponderà :)
SetOnFire
30-08-2010, 15:07
Salve a tutti :)
Devo ricomprare il notebook, e sto praticamente postando in un po' tutti i topic ufficiali per avere info sui portatili high end. E quindi eccomi qui :D
Devo ancora finire di leggere l'intero topic, ho solo lurkato qualche paginett, anyway...
1) faccio un utilizzo semi professionale del notebook, che tra l'altro è il mio unico pc, ergo faccio molta attenzione all'assistenza: per capirci, finora ho avuto un dell 9400 con estensione di garanzia a 4 anni e intervento il giorno dopo, e sono rimasto soddisfattissimo. La santech non offre opzioni particolari se non l'opzione europa e bad pixel, ma leggo di interventi della durata massima di 48h: è davvero la loro tempistica? Se quindi chiamo al pomeriggio, loro il giorno dopo sono a casa mia a prendermi il pc e tre giorni dopo tornano da me col portatile? Perchè in totale si tratterebbe di circa 3 giorni di disservizio, diciamo il mio limite massimo :) So che la domanda può essere scema, ma se mi ritrovo col portatile fuori uso ad un paio di settimane da un esame la cosa può essere estremamente fastidiosa...
2) mi sembra di capire che, derivando dai clevo, le sostituzioni di parti (inteso come upgrade) siano più che fattibili. Sto pesando a questo notebook per il medio-lungo periodo, circa due anni. Pensavo quindi in questa ottica di acquistare il lettore bluray di cui però non avrei necessità a breve. Ergo mi chiedo: posso comprarlo ora col lettore dvd, e upgradarlo in futuro col bluray senza perdere la garanzia? Risparmiare i soldi per prendere a fine anno un ssd non sarebbe male...
3) La batteria quanto dura, utilizzando il risparmio energetico? E' possibile escludere la scheda principale? (mi sembra che l'i7 abbia una grafica interna, ma non ricordo se si possa switchare tra l'una e l'altra, avendo sempre avuto un portatile che campava 40 minuti a batteria :D)
4) Scalda molto? Spesso uso il portatile sulle gambe (o sulla pancia... so che sembra strano ma steso sul divano e col portatile su pancia e gambe non si sta male a vedere i film :)), e nel caso quindi prenderei una cooling station. Eventualmente qualche consiglio su qualche prodotto?
5) Posso ordinare il portatile senza hard disk? Ne ho tipi 3 da 2.5 che mi girano per casa, e sarebbero sempre 40 euro risparmiati ed investiti su un ssd...
6) Qualche news riguardo i dati sul pannello opaco? Lo vorrei prendere perchè a parte divertirmici col portatile ci studio, passandoci molte ore...
7) Conviene fare la garanzia zero pixel? Me li risparmierei volentieri quei 60 eurozzi...
8) Ci sono sconti per studenti, o ancora sconti che in generale i commerciali fanno?
EDIT 9) la tastiera è normale o retroilluminata? Non che sia indispensabile, credo sia normale, ma è giusto per sapere :)
Non credo di avere per ora altre domande, grazie a chiunque mi risponderà :)
Ciao,
Innanzitutto dipende che tipo di modello vorresti acquistare.
Poichè hai parlato di un high end suppongo ti riferisca all'N56 che e' il modello di punta.
La Santech fornisce già una garanzia di tre anni di default, per cui sei ampiamente tutelato. Non hanno le estensioni con il tecnico on site per intenderci, ma vantano di un servizio di assistenza competente e qualificato.
Anche io come te, ho necessita' di interventi immediati utilizzando principalmente il notebook per lavoro e posso confermarti quanto seria e competente sia l'assistenza santech. Fortunatamente non ci si imbatte in call center dove si attende svariati minuti per poi terminare ancora piu' incacchiati di prima a causa della mancanza di competenza o interfacciabilita' di questi ultimi. Ho contattato l'assistenza fortunatamente non per problemi gravi ma per informazioni tecniche e mi han sempre risposto in modo veloce e molto tecnico.
Le tempistiche delle 48 ore sono rispettate nella maggioranza dei casi, salvo complicazioni.
Potrebbe accadere infatti di dovere attendere un ricambio non in magazzino.
Normalmente han tutti i ricambi ma puo' sempre succedere il caso sfortunato. Questo a prescindere che sia Santech o altre marche.
Per il lettore bluray, come eventuali SSD, confermo che la Santech permette l'upgrade. Cioè, acquisti il dispositivo in seguito e lo sostituisci tu stesso previa loro autorizzazione a rimuovere i sigilli.
Per la sostituzione dell'hd come del dvd reader, c'e' soltanto da rimuovere qualche vite, nessun cavetto da sfilare o quant'altro. Una operazione alla portata di tutti.
Per quanto riguarda l'acquisto senza HD non ti saprei dire visto che sul configuratore devi comunque scegliere una opzione. Prova a telefonare direttamente, vi sono tecnici e commerciali disponibili e gentili.
La batteria e' il punto dolens di questo portatile, per cui visto che sei abituato ai portatili da 40 minuti di batteria, l'N56 non fa di meglio ;)
Non è dotato di scheda grafica integrata switchabile ma di una ricca e ottimamente riuscita ATI 5870m, che e' tanto perfomante quanto assetata di risorse.
Purtroppo da bios e' disabilitato il powerplay, e quindi la scheda non va mai a basso consumo ma rimane sempre sulle frequenze stock da gaming! 700/100.
Ciò chiaramente incide ferocemente sulla longevità della batteria che per questo portatile e' veramente insufficiente.
Se scalda molto? Penso che questo portatile abbia uno dei piu' efficienti sistemi di raffreddamento attualmente progettati.
Mediamente con gpu e cpu a manetta nel gaming piu' estremo in full HD supera di poco gli 80 °C con temperatura ambiente di 30°C.
Ciononostante molto negativa e' la pratica di tenere il portatile sulla panza o addosso. Il sistema funziona efficientemente. Ancora piu' efficiente se addirittura si alza un po' dalla scrivania. (le temperature scendono ulteriormente di 2-3°).
Ma occludendo le prese di aria poste al di sotto del portatile rischi davvero un surriscaldamento abnorme. Il quad core + l'ATI scaldano molto se sotto stress, te ne accorgi mettendo le mani dietro le feritoie di espulsione dell'aria calda. Specialmente in questi giorni particolarmente caldi, sembra una ferrari che tira fuori fiammate in rilascio dopo il rettilineo di Monza.
Quindi ti conviene usare il portatile umanamente e farlo respirare a dovere e vedrai che non avrai alcun problema di riscaldamento.
Per vederci i film stesi sul divano sicuramente non e' il notebook adatto, vista la scarsa durata della batteria.
Per la garanzia zero pixel, e' un po' come fare l'assicurazione rottura cristalli dell'auto. Le probabilita' che ti si crepi il parabrezza sono poche, ma nel momento che accade quando lo vai a sostituire piangi non poco.
Per cui e' a tua discrezione. Io ho il monitor glare full HD ed e' sostanzialmente buono. Ne ho visti di migliori, ma i riflessi sono attenuati salvo che ti metta dietro una finestra assolata e non ha pixel difettosi.
La tastiera e' normale, non retroilluminata. Io la trovo veramente ben distribuita ed equamente spaziata. Ottimi i tasti freccia con cui si puo' giocare facilmente senza che ti si intreccino le dita.
Per gli sconti, mi sa che caschi male, in ogni caso farei una chiamata ai commerciali, non si sa mai.
khelidan1980
30-08-2010, 15:18
Ahh quello ha la scheda grafica che puoi scegliere se far partire l integrata intel o la dedicata ati vero?? molto interessante! :) hai già fatto qualche test?giochi...grafica...ecc...che configurazione hai preso?? aspettiamo notizie presto facci sapere :))
io ho fatto diritto di recesso per motivi "non tecnologici" diciamo, il notebook era buono comunque si puoi far partire la grafica con intel oppure ati manualmente però, sia su win che linux
nongio22
10-09-2010, 12:11
Ragazzi vi aggiorno sulle novita del santech n56 se ancora non lo sapete. Mi è arrivata stamattina questa mail:
"Siamo lieti di introdurre nuovi ed importanti aggiornamenti sul nostro modello di punta SANTECH N56. Grazie ad una nuova M/B con un nuovo chip per le interfacce ed all'introduzione da parte di NVIDIA del nuovo chip GF106, saranno a breve disponibili:
- una nuova interfaccia USB 3.0 (SuperSpeed USB a 5 Gbps);
- una nuova VGA NVIDIA GeForce GTX 460M con ben 1,5 Gb di memoria GDDR5 dedicata.
Con queste ulteriori novità l'offerta sul modello N56 si rinnova e si arricchisce rendendo questo notebook stratosferico ancora più completo e con la dotazione più ampia di qualsiasi notebook high-end sul mercato.
Le nuove configurazioni sono già prenotabili sul nostro sito. I prodotti con le nuove opzioni saranno assemblati e spediti dal 06/10/2010"
Sono interessato molto a questa nuova scheda video. Mi piacerebbe un confronto tra la 5870 e 460M
La 5870 dovrebbe essere comunque prestazionalmente migliore.
nongio22
10-09-2010, 14:07
Grazie per la risposta. Cercando un po' su internet ho trovato questo link (http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html) , non ne capisco molto ma sembra di poco superiore. Però sono incuriosito dal fatto che sul sito dell'nvidia c'è scritto che supporta la tecnologia optimus. Magari con questa scheda di poco inferiore alla 5870 la batteria del notebook potrebbe durare di più
Grazie per la risposta. Cercando un po' su internet ho trovato questo link (http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html) , non ne capisco molto ma sembra di poco superiore. Però sono incuriosito dal fatto che sul sito dell'nvidia c'è scritto che supporta la tecnologia optimus. Magari con questa scheda di poco inferiore alla 5870 la batteria del notebook potrebbe durare di più
Per supportare optimus, il PC dovrebbe essere dotato di due schede video (di cui una di solito integrata all'interno del chip processore), cosa che se non sbaglio non accade con i processori i7. Non aspettarti miracoli per quanto riguarda la durata della batteria.
Per supportare optimus, il PC dovrebbe essere dotato di due schede video (di cui una di solito integrata all'interno del chip processore), cosa che se non sbaglio non accade con i processori i7. Non aspettarti miracoli per quanto riguarda la durata della batteria.
Infatti, l'N56 non supporterà questa feature.
sono delle stime non confermate al 100%.
Per il momento sappiamo che ci sono 1000 punti circa al 3dvantage in favore di ati. Poi i driver nvidia possono anche camuffare il gap ed avvicinarsi notevolmente alle prestazioni della 5870m.
Ciao,
Innanzitutto dipende che tipo di modello vorresti acquistare.
Poichè hai parlato di un high end suppongo ti riferisca all'N56 che e' il modello di punta.
La Santech fornisce già una garanzia di tre anni di default, per cui sei ampiamente tutelato. Non hanno le estensioni con il tecnico on site per intenderci, ma vantano di un servizio di assistenza competente e qualificato.
Anche io come te, ho necessita' di interventi immediati utilizzando principalmente il notebook per lavoro e posso confermarti quanto seria e competente sia l'assistenza santech. Fortunatamente non ci si imbatte in call center dove si attende svariati minuti per poi terminare ancora piu' incacchiati di prima a causa della mancanza di competenza o interfacciabilita' di questi ultimi. Ho contattato l'assistenza fortunatamente non per problemi gravi ma per informazioni tecniche e mi han sempre risposto in modo veloce e molto tecnico.
Le tempistiche delle 48 ore sono rispettate nella maggioranza dei casi, salvo complicazioni.
Potrebbe accadere infatti di dovere attendere un ricambio non in magazzino.
Normalmente han tutti i ricambi ma puo' sempre succedere il caso sfortunato. Questo a prescindere che sia Santech o altre marche.
Per il lettore bluray, come eventuali SSD, confermo che la Santech permette l'upgrade. Cioè, acquisti il dispositivo in seguito e lo sostituisci tu stesso previa loro autorizzazione a rimuovere i sigilli.
Per la sostituzione dell'hd come del dvd reader, c'e' soltanto da rimuovere qualche vite, nessun cavetto da sfilare o quant'altro. Una operazione alla portata di tutti.
Per quanto riguarda l'acquisto senza HD non ti saprei dire visto che sul configuratore devi comunque scegliere una opzione. Prova a telefonare direttamente, vi sono tecnici e commerciali disponibili e gentili.
La batteria e' il punto dolens di questo portatile, per cui visto che sei abituato ai portatili da 40 minuti di batteria, l'N56 non fa di meglio ;)
Non è dotato di scheda grafica integrata switchabile ma di una ricca e ottimamente riuscita ATI 5870m, che e' tanto perfomante quanto assetata di risorse.
Purtroppo da bios e' disabilitato il powerplay, e quindi la scheda non va mai a basso consumo ma rimane sempre sulle frequenze stock da gaming! 700/100.
Ciò chiaramente incide ferocemente sulla longevità della batteria che per questo portatile e' veramente insufficiente.
Se scalda molto? Penso che questo portatile abbia uno dei piu' efficienti sistemi di raffreddamento attualmente progettati.
Mediamente con gpu e cpu a manetta nel gaming piu' estremo in full HD supera di poco gli 80 °C con temperatura ambiente di 30°C.
Ciononostante molto negativa e' la pratica di tenere il portatile sulla panza o addosso. Il sistema funziona efficientemente. Ancora piu' efficiente se addirittura si alza un po' dalla scrivania. (le temperature scendono ulteriormente di 2-3°).
Ma occludendo le prese di aria poste al di sotto del portatile rischi davvero un surriscaldamento abnorme. Il quad core + l'ATI scaldano molto se sotto stress, te ne accorgi mettendo le mani dietro le feritoie di espulsione dell'aria calda. Specialmente in questi giorni particolarmente caldi, sembra una ferrari che tira fuori fiammate in rilascio dopo il rettilineo di Monza.
Quindi ti conviene usare il portatile umanamente e farlo respirare a dovere e vedrai che non avrai alcun problema di riscaldamento.
Per vederci i film stesi sul divano sicuramente non e' il notebook adatto, vista la scarsa durata della batteria.
Per la garanzia zero pixel, e' un po' come fare l'assicurazione rottura cristalli dell'auto. Le probabilita' che ti si crepi il parabrezza sono poche, ma nel momento che accade quando lo vai a sostituire piangi non poco.
Per cui e' a tua discrezione. Io ho il monitor glare full HD ed e' sostanzialmente buono. Ne ho visti di migliori, ma i riflessi sono attenuati salvo che ti metta dietro una finestra assolata e non ha pixel difettosi.
La tastiera e' normale, non retroilluminata. Io la trovo veramente ben distribuita ed equamente spaziata. Ottimi i tasti freccia con cui si puo' giocare facilmente senza che ti si intreccino le dita.
Per gli sconti, mi sa che caschi male, in ogni caso farei una chiamata ai commerciali, non si sa mai.
beh mi sembrano considerazioni molto obbiettive ed utili complimenti.
l'unica cosa che forse andrebbe precisata è che con i driver ati c'è una funzione che si chiama powerplay che abbassa le frequenze. Certo è statica nel senso che enta in funzione solo se inserisci la batteria.
Però recentemente un tecnico asus ha abilitato, modificando la vbios, il powerplay dinamico (il clock varia a seconda del carico di lavoro). Quindi se Santech non avesse le mani legate (presumo io visto facendo riferimento a dei post passati) avrebbe potuto tranquillamente fare questa modifica poco invasiva.
sono delle stime non confermate al 100%.
Per il momento sappiamo che ci sono 1000 punti circa al 3dvantage in favore di ati. Poi i driver nvidia possono anche camuffare il gap ed avvicinarsi notevolmente alle prestazioni della 5870m.
beh mi sembrano considerazioni molto obbiettive ed utili complimenti.
l'unica cosa che forse andrebbe precisata è che con i driver ati c'è una funzione che si chiama powerplay che abbassa le frequenze. Certo è statica nel senso che enta in funzione solo se inserisci la batteria.
Però recentemente un tecnico asus ha abilitato, modificando la vbios, il powerplay dinamico (il clock varia a seconda del carico di lavoro). Quindi se Santech non avesse le mani legate (presumo io visto facendo riferimento a dei post passati) avrebbe potuto tranquillamente fare questa modifica poco invasiva.
Ogni tanto seguo il post del G73 e questa modifica al vbios sembra interessante.
Si può avere un riassunto?
SetOnFire
17-09-2010, 22:20
Ogni tanto seguo il post del G73 e questa modifica al vbios sembra interessante.
Si può avere un riassunto?
Sembra abbiano risolto i problemi di instabilità (bsod/gsod) con i drivers non stock, quelli sfornati da ATI per intenderci, e in più hanno attivato il powerplay e l'overdrive.
Teoricamente flashando il vbios MSI con powerplay e overdrive sul vbios N56 attiveremmo anche noi queste due opzioni, ma da quel che si legge, si perderebbe l'uso dell'HDMI/vga ed è per questo che non ho mai flashato, in quanto uso parecchio l'HDMI.
All'asus invece sembra che abbiano integrato tutte le funzioni nel vbios senza castrarne alcuna. Effettivamente avrebbe potuto farlo anche la Clevo.
Forse il powerplay verrebbe utile ai Santecchiani per risparmiare un pò di batteria in più, ma non credo si guadagnerebbe più di tanto. In ogni caso è una funzione molto utile a mio avviso, in quanto fa risparmiare energia e non tira il collo costantemente alla 5870 facendola lavorare sempre a frequenze e tensioni da gamer.
Purtroppo l'N56 è affamato, e la sua batteria è soltanto uno snack. :(
SetOnFire
17-09-2010, 23:01
Giusto per cambiar discorso, oggi ho acquistato un seagate Barracuda 7200 da 1Tera da 3.5" e una mini docking station che accetta hard disk da 3.5" e 2.5" con hub USB 2.0 e porta e-Sata.
Ho avuto modo di provare finalmente l'e-Sata sul Santech N56 e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
In realtà l'HD è destinato a un desktop per fare dei backup, ma con l'occasione ho visto se l'N56 lo digeriva.
E così e stato. Accesa la docking station e collegato il cavo esterno e-sata dopo aver formattato l'hd ho iniziato a fare un po' di prove di trasferimento files e copie varie.
Per ora il test è stato molto superficiale, ma è bastato per constatare che non vi sono perdite di prestazioni tra l'HD interno e quello esterno almeno per quanto riguarda questi HDD meccanici usando la porta e-sata.
Addirittura sembra che l'HD esterno sia più performante dell'interno.
il Seagate da 3.5" da 1T ha misurato circa 162Mb/s di read burst rate contro i circa 100Mb/s del drive interno da 2.5" 500 Gb all' Hwinfo32 benchmark.
Vicini invece il random read a 32.5Mb/s e random seek prossimo ai 15 ms.
Non è finita qui in quanto ho provato per curiosità a installare Windows 7 sull'unità esterna e a fare il boot switchando da bios i due HD.
Il bios riconosce perfettamente l'HD esterno come IDE-SATA e l'N56 non ha fatto una piega nel far partire windows dall'HD esterno funzionando esattamente come uno interno.
Penso che per ora la porta e-sata non faccia rimpiangere assolutamente la Usb 3.0 per quanto riguarda lo scambio dati con periferiche quali HDD meccanici anche se il vicino futuro è siglato USB 3.0.
L'N56 (che ho appena acquistato) è un Compal ? O cos'altro? E che modello esattamente? Lo chiedo perchè il mio vecchio Santech era un Compal e dal sito Compal, conscendo il modello potevo scaricare i driver aggiornati. In questo momento, in particolare, mi occorrerebbe una versione dei driver del lettore di impronte Upek più aggiornata di quella fornita nel cd (che poi è la stessa versione presente nel sito Santech).
Argh. Mi rispondo da solo. Credo si tratti del Clevo W860CU. Ma sul sito Clevo trovo lo stesso fingerprint driver(dell'anno scorso e non compatibile con firefox 3.6.x).
Aiuto :(
Argh. Mi rispondo da solo. Credo si tratti del Clevo W860CU. Ma sul sito Clevo trovo lo stesso fingerprint driver(dell'anno scorso e non compatibile con firefox 3.6.x).
Aiuto :(
E' il W860CU.
Ok, grazie della conferma sul modello.
Qualcuno ha trovato dei fingerprint driver (sul sito ci sono gli Upek 5.9.0 della fine del 2009) più recenti (almeno la versione 5.9.2 build dalla 5846 in poi) ?
Perchè altrimenti, come detto, il lettore di impronte mi risulta inutilizzabile con Firefox 3.6.x
SetOnFire
20-10-2010, 12:23
Installato secondo drive SSD Corsair Force F120 montato su caddy x Clevo W860CU rimpiazzando il masterizzatore DVD. La soluzione funziona egregiamente.
Ora è una macchina da guerra.
Installato secondo drive SSD Corsair Force F120 montato su caddy x Clevo W860CU rimpiazzando il masterizzatore DVD. La soluzione funziona egregiamente.
:sbav: potrei avere la procedura dettagliata e i "pezzi" utilizzati? :sbav:
SetOnFire
20-10-2010, 20:22
:sbav: potrei avere la procedura dettagliata e i "pezzi" utilizzati? :sbav:
Cerca su google: 2nd HDD Caddy for Clevo W860 / W860CU, also works with SSD
Trovi ciò che serve e come installare. ;)
L'operazione è semplicissima e richiede 10 minuti contati.
E' incredibile come il clevo W860cu sia accessibile e pratico nella sostituzione dei componenti principali.
Rimuovendo la paratia posta al di sotto del notebook hai accesso alle ventole, al processore, alla scheda grafica, alle memorie, al modulo wireless e al dvd.
Il dvd si estrae facilmente rimuovendo una sola vite e spingendolo vesto l'esterno.
L'unica cosa a cui devi porre un po' di attenzione e' la rimozione del mascherino esterno originale del DVD che andrà a fissarsi sulla parte anteriore del caddy nascondendolo.
In pratica sembrera' di avere sempre il dvd dall'esterno, ma in realta' sara' rimpiazzato con l'hard disk nuovo. Vi sono le solite linguette di plastica a incastro, per cui devi essere delicato nella rimozione.
Una volta montato il tutto, accendi e il bios riconoscera' immediatamente il nuovo drive SATA come Disk1. Sempre da bios puoi decidere da quella hard disk eseguire il boot e salvare la configurazione per renderla permanente.
Premetto che non l'ho testato personalmente, ma teoricamente acquistando un altro hdd da 500Gb e flashando il bios del W860 con quello del fratello maggiore W870, si dovrebbe poter riuscire a far funzionare i due drive in raid.
Inoltre, acquistando un box esterno di pochi euro con interfaccia sata/usb2.0, è possibile riciclare lo stesso masterizzatore dvd come drive esterno.
Cerca su google: 2nd HDD Caddy for Clevo W860 / W860CU, also works with SSD
Trovi ciò che serve e come installare. ;)
L'operazione è semplicissima e richiede 10 minuti contati.
E' incredibile come il clevo W860cu sia accessibile e pratico nella sostituzione dei componenti principali.
Rimuovendo la paratia posta al di sotto del notebook hai accesso alle ventole, al processore, alla scheda grafica, alle memorie, al modulo wireless e al dvd.
Il dvd si estrae facilmente rimuovendo una sola vite e spingendolo vesto l'esterno.
L'unica cosa a cui devi porre un po' di attenzione e' la rimozione del mascherino esterno originale del DVD che andrà a fissarsi sulla parte anteriore del caddy nascondendolo.
In pratica sembrera' di avere sempre il dvd dall'esterno, ma in realta' sara' rimpiazzato con l'hard disk nuovo. Vi sono le solite linguette di plastica a incastro, per cui devi essere delicato nella rimozione.
Una volta montato il tutto, accendi e il bios riconoscera' immediatamente il nuovo drive SATA come Disk1. Sempre da bios puoi decidere da quella hard disk eseguire il boot e salvare la configurazione per renderla permanente.
Premetto che non l'ho testato personalmente, ma teoricamente acquistando un altro hdd da 500Gb e flashando il bios del W860 con quello del fratello maggiore W870, si dovrebbe poter riuscire a far funzionare i due drive in raid.
Inoltre, acquistando un box esterno di pochi euro con interfaccia sata/usb2.0, è possibile riciclare lo stesso masterizzatore dvd come drive esterno.
In questo periodo sto per essere divorato da tassse e contributi, ma se esco indenne, lo faccio. Slurp!
SetOnFire
21-10-2010, 09:43
In questo periodo sto per essere divorato da tassse e contributi, ma se esco indenne, lo faccio. Slurp!
Non me ne parlare!!! :mad:
Ad ogni modo è un upgrade che vale veramente la pena di fare.
Come soluzione economica al posto dell'ssd si puo' optare per l'ibrido e avere 1T di memoria di massa.
E invece come soluzione molto dispendiosa sarei curioso di constatare che funzionino due bei SSD in raid ;)
Non me ne parlare!!! :mad:
Ad ogni modo è un upgrade che vale veramente la pena di fare.
Come soluzione economica al posto dell'ssd si puo' optare per l'ibrido e avere 1T di memoria di massa.
E invece come soluzione molto dispendiosa sarei curioso di constatare che funzionino due bei SSD in raid ;)
sostituirei l'hdd principale con un bel OCZ e metterei il caddy con il mio hdd come deposito
Ok, grazie della conferma sul modello.
Qualcuno ha trovato dei fingerprint driver (sul sito ci sono gli Upek 5.9.0 della fine del 2009) più recenti (almeno la versione 5.9.2 build dalla 5846 in poi) ?
Perchè altrimenti, come detto, il lettore di impronte mi risulta inutilizzabile con Firefox 3.6.x
Ok, dopo lunga ricerca ho risolto scaricando il sofware/driver Upek 5.9.2 per Clevo (windows 7):
ftp://cftp.clevo.com.tw/WM7xxCUH/Optional/Fingerprint_W7.zip
(trovato alla pagina: http://www.clevo.com.tw/en/e-services/download/ftpOut.asp?Lmodel=W76xCUH%2FM77xCUH<ype=8 )
A buon rendere ;) !
anche a me la 5870m non va più su di 875-1120mhz circa :(, beh c'è chi è messo peggio
vedo che nemmeno i 10.10 fanno miracoli, li proverò.
SetOnFire
24-10-2010, 11:09
anche a me la 5870m non va più su di 875-1120mhz circa :(, beh c'è chi è messo peggio
vedo che nemmeno i 10.10 fanno miracoli, li proverò.
Sono settaggi comunque tirati e poco realistici.
Il miglior compromesso è un 800/1100 che dà un boost in più del 10% circa ed è molto stabile con applicazioni videoludiche al massimo dettaglio e protratte per diverse ore, almeno secondo la mia opinione personale.
Pure l'ultima release dei drivers secondo me non ha fornito questo gran guadagno in velocità che forse si fa sentire di più sulle radeon da desktop e non mobility, ma ho notato una migliore fluidità e reattività generale.
Le performances della 5870 sono quelle che tutti conosciamo e sono più o meno allineate anche su sistemi diversi (clevo, alienware, asus.. ecc).
Sono prestazioni ancora al vertice nonostante l'incalzare di Nvidia con le varie 480m e non ultima la 470m che equipaggerà a breve i nuovi clevo, ma a un prezzo nettamente superiore all'ATI, per un incremento di prestazioni non cosi considerevole.
Constatata la bontà dell'hardware in questione, spero che ci possa essere un margine di miglioramento per quanto riguarda i drivers.
Noto con soddisfazione che recentemente il supporto di AMD comincia a essere più tangibile, vedi drivers stock per linux, accelerazioni hardware, supporto opencl ecc. Credo che l'unico reale gap con la concorrenza sia il supporto software.
Sono settaggi comunque tirati e poco realistici.
Il miglior compromesso è un 800/1100 che dà un boost in più del 10% circa ed è molto stabile con applicazioni videoludiche al massimo dettaglio e protratte per diverse ore, almeno secondo la mia opinione personale.
Pure l'ultima release dei drivers secondo me non ha fornito questo gran guadagno in velocità che forse si fa sentire di più sulle radeon da desktop e non mobility, ma ho notato una migliore fluidità e reattività generale.
Le performances della 5870 sono quelle che tutti conosciamo e sono più o meno allineate anche su sistemi diversi (clevo, alienware, asus.. ecc).
Sono prestazioni ancora al vertice nonostante l'incalzare di Nvidia con le varie 480m e non ultima la 470m che equipaggerà a breve i nuovi clevo, ma a un prezzo nettamente superiore all'ATI, per un incremento di prestazioni non cosi considerevole.
Constatata la bontà dell'hardware in questione, spero che ci possa essere un margine di miglioramento per quanto riguarda i drivers.
Noto con soddisfazione che recentemente il supporto di AMD comincia a essere più tangibile, vedi drivers stock per linux, accelerazioni hardware, supporto opencl ecc. Credo che l'unico reale gap con la concorrenza sia il supporto software.
concordo pienamente, anzi ci sono i driver moddati da DNA cosi da non far sentire la mancanza del supporto driver Nvidia che è sempre il top. Ati ha implementato anche un specie di AA da console :)
In pratica adesso chi ha il fullhd non dovrà aver paura dell'effeto scaling sia in up che down che tanto veniva citato da colori i quali propendevano per schermi a bassa risoluzione :D
Il fatto che i driver ati sono meno performanti rispetto a quelli Nvidia è anche per questo motivo:
Ati da sempre punta su qualità dei colori (con le schede Nvdia i colori sono più slavati rispetto ad ati) ed a un framerate medio più consistente, bada meno alle punte massime di fps. Cosi da rendere fluidi pure i giochi pesanti.
la soluzione SSD + 2,5" sataII sul caddy e' senz'altro il primo upgrade che un possessore del W860CU dovrebbe fare. c'avevo gia' messo gli occhi qualche mese fa ma poi ho desistito, causa prezzo esorbitante delle unita' allo stato solido.
la situazione attuale com'e'? sono interessato a 128/256 GB, prevalentemente!
SetOnFire
27-10-2010, 20:49
concordo pienamente, anzi ci sono i driver moddati da DNA cosi da non far sentire la mancanza del supporto driver Nvidia che è sempre il top. Ati ha implementato anche un specie di AA da console :)
In pratica adesso chi ha il fullhd non dovrà aver paura dell'effeto scaling sia in up che down che tanto veniva citato da colori i quali propendevano per schermi a bassa risoluzione :D
Il fatto che i driver ati sono meno performanti rispetto a quelli Nvidia è anche per questo motivo:
Avevo letto qualcosa circa l'uscita dell'hotfix 10.10a, ma ora leggo che addirittura ci sono altre due hotfix fino alle 10.10c, che aggiungono il supporto opengl 4.1 e morphological antialiasing.
Quindi questo AA serve a risolvere il problema di degradazione grafica dovuta al downscaling da risoluzione nativa?
Se funziona è davvero una cosa notevole. Tu li hai già provati?
Io non li ho installati a causa di quel tediosissimo controllo dei drivers non certificati win7. Tutte le soluzioni per aggirare il problema sono piuttosto approssimative e non definitive. Mi auguro che queste hotfix usciranno certificate da AMD con i prossimi drivers senza bisogno di troppi raggiri.
Posso comunque provare a installare su hd esterno e vedere come si comportano.
Ati da sempre punta su qualità dei colori (con le schede Nvdia i colori sono più slavati rispetto ad ati) ed a un framerate medio più consistente, bada meno alle punte massime di fps. Cosi da rendere fluidi pure i giochi pesanti.
Mi riferisco in particolare al sistema in mio possesso, probabilmente su altri si notaneranno dei miglioramenti, però secondo me questi ultimi drivers si sono appesantiti anzichè snellirsi.
Non noto infatti migliorie a livello di frame rate.
L'unica strada per questo è l'overclock, con tutte le controindicazioni che ne seguono.
Sicuramente però sono migliorati i supporti per le librerie grafiche ed è migliorata la qualità visiva. La strada che sta seguendo amd comunque è quella che ci auspichiamo tutti. Continui aggiornamenti e maggiore supporto anche per i prodotti piu' datati.
SetOnFire
27-10-2010, 21:00
la soluzione SSD + 2,5" sataII sul caddy e' senz'altro il primo upgrade che un possessore del W860CU dovrebbe fare. c'avevo gia' messo gli occhi qualche mese fa ma poi ho desistito, causa prezzo esorbitante delle unita' allo stato solido.
la situazione attuale com'e'? sono interessato a 128/256 GB, prevalentemente!
La situazione attuale non è migliorata tantissimo, anche se ci sono dei timidi ritocchi in basso dei listini.
Pare invece che dal prossimo anno i ritocchi saranno piu' consistenti in quanto le nuove unita' a stato solido saranno equipaggiate di memorie piu' veloci e performanti.
L'ideale sarebbe un bel 256Gb affiancato chiaramente al seagate momentus da 500gb fornito in stock da Santech, ma per quel tipo di capacità parliamo di 450 euro di spesa.
Il 128 lo si trova quasi a meta' prezzo ed e' la soluzione relativamente piu' economica. (parliamo sempre di 250 euro)
Quel che risulta importante è che la soluzione funziona egregiamente senza alcun problema. L'installazione è semplicissima.
Se ne vale la pena?? Decisamente SI... portafogli permettendo.
P.S. Non ci dimentichiamo inoltre dell'opzione raid. Sono curiosissimo di vedere se funziona, devo riuscire a recuperare due hd vecchi su cui fare delle prove ;)
Legolas84
28-10-2010, 19:20
Appena arrivato questo gioiellino.... la mia configurazione:
Intel Core i5 560M
4GB di Ram
Monitor 1366x768 GLARE
HD 500GB 7200rpm
ATi Radeon Mobility HD5870
Garanzia sui Pixel
Come vedete ho montato il Core i5 per risparmiare un pò visto che con i giochi ho visto non avere grandi differenze con l'i7.
Riguardo alla scheda video ho visto che in pratica si tratta di un 5770 downclokkata.... quindi ecco la domanda....
Si può portare alle frequenza della 5770 desktop? Si surriscalda troppo? Che programma potrei usare??
Grazie :)
SetOnFire
29-10-2010, 00:59
Appena arrivato questo gioiellino.... la mia configurazione:
Intel Core i5 560M
4GB di Ram
Monitor 1366x768 GLARE
HD 500GB 7200rpm
Garanzia sui Pixel
Come vedete ho montato il Core i5 per risparmiare un pò visto che con i giochi ho visto non avere grandi differenze con l'i7.
Fatto bene. Un domani puoi sempre aggiornare il processore e trovarlo a un prezzo inferiore.
Riguardo alla scheda video ho visto che in pratica si tratta di un 5770 downclokkata.... quindi ecco la domanda....
Si può portare alle frequenza della 5770 desktop? Si surriscalda troppo? Che programma potrei usare??
Grazie :)
Le schede video mobility son ben altra storia rispetto a quelle desktop, per cui dubito ti possa spingere troppo oltre.
Diciamo che un overclock consistente e abbastanza sicuro come stabilità e dissipazione e' l'800/1100. Hai un incremento prestazionale dell'8-10% che regala qualche frame in più.
E' ovvio che l'overclock lo fai a tuo rischio e pericolo, in quanto stai forzando dei parametri che non sono a specifica. Per cui ti sconsiglio di farlo.
Soprattutto nel tuo caso che hai un monitor a risoluzione massima poco spinta, vedrai che non sentirai il benche' minimo bisogno di overcloccare, in quanto con le frequenze di fabbrica avrai gia' una fluidita' notevole anche con i titoli piu' onerosi come risorse.
Ad ogni modo, a titolo informativo come software per modificare tali parametri ci sono l'AMD gpu clock tool, e anche l'MSI afterburner che e' una specie di rivatuner funzionante anche con le ATI, previa modifica del file di configurazione.
galex31785
29-10-2010, 08:42
Sarei molto interessato a questa configurazione:
Intel Core i5 560M
4GB di Ram
Monitor 1366x768 GLARE
HD 500GB 7200rpm
Garanzia sui Pixel
ma sul sito internet non è possibile selezionare il processore i5...
come posso fare???
te come sei riuscito ad averla???
Altra cosa, meglio Ati o Nvidia in termini di longevità per portatile...
Grazie per le risposte...
Legolas84
29-10-2010, 12:52
Mi sta deludendo questa vga.... Ho comprato il notebook apposta per giocare a nwn2 al massimo e non c'è verso... Ho continui cali di frame rate.... pensare che ci giocavo a stecca con la 8800m gtx.... e questo mi fa pensare che con la 460m non avrei problemi.....
Che delusione ora scrivo alla santech....
Ps
Le configurazioni personalizzate si possono richiedere VIA mail.
SetOnFire
29-10-2010, 16:26
Mi sta deludendo questa vga.... Ho comprato il notebook apposta per giocare a nwn2 al massimo e non c'è verso... Ho continui cali di frame rate.... pensare che ci giocavo a stecca con la 8800m gtx.... e questo mi fa pensare che con la 460m non avrei problemi.....
Che delusione ora scrivo alla santech....
Ps
Le configurazioni personalizzate si possono richiedere VIA mail.
E' molto strano. Non ho provato quel titolo in particolare, ma ha dei requisiti minimi poco esosi e piuttosto datati. E specialmente alla risoluzione 1366x768 che è molto bassa, non dovresti avere alcun problema.
Che drivers hai installato? Hai provato a fare qualche benchmark comparativo tipo 3D Mark 06 o Vantage e vedere su che valori sei?
Legolas84
29-10-2010, 16:49
Buona idea quella del 3dmark stasera Lo faccio e poi ti dico quanto ottengo ;)
Come driver dovrei avere i 10.10 scaricati dal sito di amd.... anche a me sembra strano e per questo sono deluso :(
Se non risolvo recedo....
Avevo letto qualcosa circa l'uscita dell'hotfix 10.10a, ma ora leggo che addirittura ci sono altre due hotfix fino alle 10.10c, che aggiungono il supporto opengl 4.1 e morphological antialiasing.
Quindi questo AA serve a risolvere il problema di degradazione grafica dovuta al downscaling da risoluzione nativa?
Se funziona è davvero una cosa notevole. Tu li hai già provati?
Io non li ho installati a causa di quel tediosissimo controllo dei drivers non certificati win7. Tutte le soluzioni per aggirare il problema sono piuttosto approssimative e non definitive. Mi auguro che queste hotfix usciranno certificate da AMD con i prossimi drivers senza bisogno di troppi raggiri.
Posso comunque provare a installare su hd esterno e vedere come si comportano.
Mi riferisco in particolare al sistema in mio possesso, probabilmente su altri si notaneranno dei miglioramenti, però secondo me questi ultimi drivers si sono appesantiti anzichè snellirsi.
Non noto infatti migliorie a livello di frame rate.
L'unica strada per questo è l'overclock, con tutte le controindicazioni che ne seguono.
Sicuramente però sono migliorati i supporti per le librerie grafiche ed è migliorata la qualità visiva. La strada che sta seguendo amd comunque è quella che ci auspichiamo tutti. Continui aggiornamenti e maggiore supporto anche per i prodotti piu' datati.
Riguardo all'aumento delle performance ati loro dicono un 5-6% ogni volta che esce una nuova release e devo dire che un certo aumento di fluidità lo ho notato, difficile poi quantificare. Anche io ho la percezione che non ci siano grossi miglioramenti da quel punto di vista. Sicuramente non appesantiti mi pare strano o comunque dovuto al processo degenaritovo del SO in termini di prestazioni.
Purtroppo non sostituisce l'AA (che come a pesantezza non scherza) ma aggiunge solo un ritocco all'immagine preprocessata dalla gpu. Infatti perdi 2-3fps non di più. Non ho ancora provato se questo MLAA funziona anche senza l'AA.
http://lh5.ggpht.com/_nNcVLzdKf-c/TMUp8cti0yI/AAAAAAAADbo/_dSkil0Y3Ds/SC2-3D.gif
difficile notarlo nel gameplay per da un senso di omogeneità nell'interazione fra gli oggetti 2d e 3d oltre che a togliere le segettature. In conclusione non una cosa pazzesca infatti a qualcuno non dice più di tanto ma secondo me è una bella roba.
Legolas84
29-10-2010, 23:26
E' molto strano. Non ho provato quel titolo in particolare, ma ha dei requisiti minimi poco esosi e piuttosto datati. E specialmente alla risoluzione 1366x768 che è molto bassa, non dovresti avere alcun problema.
Che drivers hai installato? Hai provato a fare qualche benchmark comparativo tipo 3D Mark 06 o Vantage e vedere su che valori sei?
Allora, non ho potuto fare un 3dmark perchè attualmente qui ho solo unigine heaven. Quindi ho fatto quello, il 3dmark lo farò quando torno a casa.
Ecco i risultati con Unigine:
SETTINGS:
DX11
1366x768
Shader High
Texture High
Filter Trilinear
Anisotropic 4x
AA off
Occlusion Enabled
Refraction Enabled
Volumetric Enabled
Tesselation Normal
RISULTATO:
FPS: 23,00
Scores: 581
MINfps: 2,9
MAXfps: 59,3
tutto @ default....
Sono in linea?
Legolas84
30-10-2010, 06:28
Stavo guardando un Po di risultati della gtx 460m Su notebookcheck ma mi paiono un Po strani.... voglio dire la 460 è dotato di 192 shader contro i 128 della gtx 285m.... inoltre vanta anche frequenze più alte per gpu e ram.... unici punti a sfavore sono 150mhz in meno sullo shader core e un bus delle memorie a 192bit contro i 256 della 285....
A fronte di queste specifiche le due schede quasi se la giocano.... ma come è possibile? Con tutti quegli shader in più.....
@ Legolas
mmh. secondo me c'e' qualcosa che non va'. intanto, ben sapendo che la maggior parte delle volte e' una domanda idiota, ti chiedo se hai controllato le impostazioni sulle prestazioni: io per primo alcune volte mi accorgo solo dopo un bel po' di essere in "risparmio energia" piuttosto che in "prestazioni elevate". quella e' una delle possibili cause di un calo discontinuo di fps.
poi, hai mica modo di fare un giro con il 3dmark06? questo perche' la maggior parte di noi ha fatto almeno un benchmark con quella suite, pertanto ci darebbe un'idea piuttosto precisa di dove ti collochi tu al momento (processore permettendo, visto che si parla di i7 vs i5).
infine, scaricati gpu-z e controlla se le frequenze della vga sono quelle stock (700-1000 mhz) e se la temperatura e' accettabile (40-50 idle, 70-80 load).
fatto questo poi vediamo :)
EDIT: urca. ho fatto un test con il tuo stesso benchmarker. ho ottenuto 20.1 fps, solo che a risoluzione nativa, aa attivo, tutto high. quindi mi sa che un problema effettivamente c'e'.
SetOnFire
30-10-2010, 14:24
Stavo guardando un Po di risultati della gtx 460m Su notebookcheck ma mi paiono un Po strani.... voglio dire la 460 è dotato di 192 shader contro i 128 della gtx 285m.... inoltre vanta anche frequenze più alte per gpu e ram.... unici punti a sfavore sono 150mhz in meno sullo shader core e un bus delle memorie a 192bit contro i 256 della 285....
A fronte di queste specifiche le due schede quasi se la giocano.... ma come è possibile? Con tutti quegli shader in più.....
Non focalizzare l'attenzione sul fatto che l'Nvidia dia meno problemi della ATI.
Si forse ha un miglior supporto software, almeno per ora, ma come prestazioni la 5870 è superiore se pur di poco.
Concordo con dextor che ci sia qualcosa di strano, visto che il gioco che tu proponi è abbastanza datato e non richiede questa enorme potenza di calcolo come invece alcuni titoli di recente uscita che la 5870 macina perfettamente anche in full HD.
Se il gioco in questione e' molto cpu dipendente anziche' gpu, potresti avere un collo di bottiglia visto che monti l'i5, ma escluderei anche questa ipotesi, dal momento che questi nuovi processori sono performanti piu' dei vecchi dual core.
Esegui un bench con il 3d mark 06 e posta i risultati se hai tempo, e come ha detto dextor, controlla a che frequenze lavori. In stock dovrebbe darti 700/1000. Importantissimo anche monitorare le temperature. Se la gpu dovesse oltrepassare i 100 C° avresti un drastico calo di fps a causa della protezione software che interviene per salvaguardare la temperatura della gpu riducendo proprio i frames e le frequenze.
Esegui questi test e facci sapere.
Controlla che i drivers che hai installato siano veramente quelli mobility e non desktop. Se sulle info del catalyst control center non dovesse comparire la versione 10.10 allora hai installato i drivers sbagliati. Son sicuro che tu abbia eseguito tutto correttamente ma talvolta capita di incappare dal sito amd in versioni sbagliate specie se scarichi i files singolarmente.
Prova a farti scaricare l'aggiornamento automaticamente, tramite il catalyst_mobility_64-bit_util.exe, anziche fare l'installazione scaricando il driver manualmente dal sito.
Legolas84
30-10-2010, 15:45
Grazie a tutti dei consigli.... ora mi metto al lavoro...
Ma voglio capire se devo fare un 3dmark Vantage o un 3dmark06.... con quale l'avete fatto voi?? Così da scaricare quello giusto ;)
SetOnFire
30-10-2010, 16:00
Grazie a tutti dei consigli.... ora mi metto al lavoro...
Ma voglio capire se devo fare un 3dmark Vantage o un 3dmark06.... con quale l'avete fatto voi?? Così da scaricare quello giusto ;)
Il mark 06 usa le directx 9.0 ed e' piu' cpu dipendente
il vantage stressa di piu' la gpu e usa le piu' nuove directx 10.
Nel tuo caso andrebbe bene il 06 visto che il gioco che hai citato usa directx 9.0, ma se facessi il bench con entrambe avresti un quadro piu' completo dei risultati.
Legolas84
30-10-2010, 16:14
ok, sto scaricando entrambi....
Comunque ho fatto tutti i controlli e tutti hanno dato esito regolare... anche i driver sono giusti...
Mi manca solo da testare la temperatura sotto stress e lo farò durante i bench ;)
Salve,
visto che mi accingo ad acquistare un nuovo notebook, avrei pensato all'N56, ma ho dei dubbi, mi potete aiutare?
1. lo schermo 15,6" LED FullHD 1920x1080, come va?
2. E' paragonabie al 15.6 Full HD B+RGLED TL(1920x1080)della DELL?
3. Glare Type, cosa vuol dire?
4. quale dei due lettori Blu-ray, oltre a leggere scrive?
5. ho letto che i Santech derivano dai Clevo, non si potrebbe acquistare direttamente questi?
Grazie, ragazzi.
SetOnFire
30-10-2010, 17:10
Salve,
visto che mi accingo ad acquistare un nuovo notebook, avrei pensato all'N56, ma ho dei dubbi, mi potete aiutare?
1. lo schermo 15,6" LED FullHD 1920x1080, come va?
2. E' paragonabie al 15.6 Full HD B+RGLED TL(1920x1080)della DELL?
3. Glare Type, cosa vuol dire?
4. quale dei due lettori Blu-ray, oltre a leggere scrive?
5. ho letto che i Santech derivano dai Clevo, non si potrebbe acquistare direttamente questi?
Grazie, ragazzi.
Ho il 1920x1080 glare full hd e va bene per quel che riguarda contrasto e brillantezza dei colori.
Glare dovrebbe significare glass reinforced, ma sui display sta ad indicare se e' antiriflesso, quindi opaco (no glare) o lucido (glare).
Il full hd monta il display glare, ma i riflessi sono veramente contenuti, salvo mettersi di spalle a una finestra assolata.
Ciò che non mi piace molto è un leggero riflesso delle lampade sul bordo inferiore e superiore su sfondo completamente nero.
E' un problema che affligge diversi monitor per notebook, ad ogni modo per questo motivo non mi sento di annoverarlo tra i migliori.
Non conosco il display dell che hai citato ma leggendo recensioni ne parlano bene.
Il masterizzatore blue-ray è quello che costa di piu', il supermulti 8x. L'altro è solo lettore blueray ma masterizzatore dvd.
Si, il santech è un clevo, ma fornisce 3 anni di assistenza in italia con pickup-return e tempi di intervento di 5 giorni lavorativi salvo casi eccezionali.
L'assistenza è seria ed efficace.
Potresti acquistare lo stesso modello su siti tedeschi o americani risparmiando qualcosa, ma non avresti la garanzia di 3 anni su suolo nazionale.
Quindi in caso di problemi dovresti spedirlo a spese tue dove l'hai acquistato.
Spero di esser stato utile, ciao.
Legolas84
30-10-2010, 19:10
Ho provato a fare il 3dmark06 ma non c'è stato verso.... una volta mi ricordo ti dava il risultato alla fine di tutto, ora appare un bottone che ti dice di andare a vedere il risultato online e naturalmente se clikki da errore quindi nisba....
Sono riuscito a fare un Vantage ecco il risultato:
3DMARK SCORE: 0
GPU 9844
CPU 7708
Test 1: 30,82FPs
Test 2: 26,78FPs
CPU 1: 1040,61
CPU 2: 10,87
Stranissimo il punteggio di 0.... mha....
Ho rifatto anche unigine tenendo d3doverrider disattivo (prima lo avevo on per sbaglio) e agli stessi setting di sopra mi ha dato 603 punti con media di 23,9FPS.....
SetOnFire
30-10-2010, 19:11
ok, sto scaricando entrambi....
Comunque ho fatto tutti i controlli e tutti hanno dato esito regolare... anche i driver sono giusti...
Mi manca solo da testare la temperatura sotto stress e lo farò durante i bench ;)
Ok, per quanto riguarda le temperature prova a lanciare per una decina di minuti il furmark: http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/
I 3d mark 06 e vantage, salvo macroscopici problemi di innalzamento temperatura, tendono a far raffreddare velocemente la scheda tra un test e l'altro.
Altro test, che poi è quello che conta maggiormente è provare a installare giochi nuovi o delle demo benchmark che si trovano liberamente su internet e monitorare fps e temperature.
Se tutto è nella norma, significa che proprio con quel titolo che hai citato si hanno dei problemi di compatibilita' o drivers.
Per quanto riguarda i pc-mark anche qui e' strano, dovresti ottenere il risultato mediante una pagina online che ti appare alla fine del test. Riprova e magari sarai piu' fortunato.
Legolas84
30-10-2010, 19:17
anche le temperature in full load devo dire che sono nella norma di quanto da voi indicato....
Legolas84
30-10-2010, 19:38
Bo a me il result non me lo fa vedere.... mi sto stufando voglio una nvidia.... :rolleyes:
SetOnFire
30-10-2010, 20:00
Bo a me il result non me lo fa vedere.... mi sto stufando voglio una nvidia.... :rolleyes:
Secondo me deve essere davvero qualche fesseria.
Ad ogni modo se questa è la tua intenzione, recedi o ti fai sostituire la scheda grafica con la 460m.
Legolas84
30-10-2010, 20:01
Ora formatto tutto e reinstallo.... usando solo i driver del cd santech....
Se non va neanche così confermo il cambio con una GTX 460M alla Santech....
Legolas84
31-10-2010, 09:27
Allora dopo il format sono riuscito a finire un 3dmark 06....
Contate che la risoluzione a cui è girato il bench è: 1280x768 (almeno così c'è scritto).
Risultato:
3dmark06 Score: 13134
SM 2.0 Score: 5768
SM 3.0 Score: 6567
CPU Score: 2856
Che dite ora sono in linea? Non posso provare NWN perchè sono in partenza....
PS:
Dove vedo la versione del driver installato? Ho installato quelli del CD ma alla voce Direct 3D mi dice 8.14 possibile?
SetOnFire
31-10-2010, 10:07
Allora dopo il format sono riuscito a finire un 3dmark 06....
Contate che la risoluzione a cui è girato il bench è: 1280x768 (almeno così c'è scritto).
Risultato:
3dmark06 Score: 13134
SM 2.0 Score: 5768
SM 3.0 Score: 6567
CPU Score: 2856
Che dite ora sono in linea? Non posso provare NWN perchè sono in partenza....
PS:
Dove vedo la versione del driver installato? Ho installato quelli del CD ma alla voce Direct 3D mi dice 8.14 possibile?
Direi proprio di si, sei in linea.
Per quanto riguarda le informazioni sui drivers, purtroppo i catalyst non sono il massimo in quanto a chiarezza.
Questo è ciò che vedo io con i catalyst 10.10.
In pratica apri il catalyst control center, clicchi su grafica e poi selezioni centro informazioni dal menu.
Versione del pacchetto di driver 8.782-100930m-106237C-ATI
Versione Catalyst™ 10.10
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1081
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 8.14.10.0784
Versione OpenGL 6.14.10.10243
Versione di Catalyst™ Control Center 2010.0930.2237.38732
Per ora, mantieni i drivers stock che hai installato dal cd santech e fai le prove con quelli prima di installare i nuovi drivers.
Prova anche il pc mark vantage a questo punto.
Se riesci fai girare il furmark per 5-10 minuti max per vedere di quanto si innalza la temperatura, ma stando a quel che dici dovrebbe essere tutto ok.
Quindi non ti resta che testare con i giochi.
Ciao.
Legolas84
31-10-2010, 10:18
Non ho resistito e prima di provare NWN2 (che è lunghissimo a installarsi) ho provato i driver 10.10 di ATi.....
Ecco i nuovi risultati:
3dmark06 Score: 13028
SM 2.0 Score: 5732
SM 3.0 Score: 6443
CPU Score: 2870
Direi che ho perso qualcosina però prima di rimettere i driver Clevo voglio provare NWN2...
Solo che ora sto partendo quindi dovrete attendere qualche giorno ;)
SetOnFire
31-10-2010, 10:41
Non ho resistito e prima di provare NWN2 (che è lunghissimo a installarsi) ho provato i driver 10.10 di ATi.....
Ecco i nuovi risultati:
3dmark06 Score: 13028
SM 2.0 Score: 5732
SM 3.0 Score: 6443
CPU Score: 2870
Direi che ho perso qualcosina però prima di rimettere i driver Clevo voglio provare NWN2...
Solo che ora sto partendo quindi dovrete attendere qualche giorno ;)
:) Ok, era meglio se facevi il contrario per avere una base su cui partire per eventuali problemi.
Ad ogni modo con l'indice bench oltre i 13000 non dovresti aver problemi con i directx 9.0 al massimo dettaglio.
Tieni presente però che anche con la 5870 che è quanto di meglio offra il mercato come soluzione mobility, in certe occasioni dovrai calare i dettagli anziche' andar tutto a palla. In certi casi esasperare l'antialiasing o il filtro anisotropico non giova piu' di tanto come guadagno qualitativo dell'immagine e al contrario ammazza drasticamente il frame rate.
SetOnFire
09-11-2010, 16:58
Sembra che siano usciti i primi Clevo w860cu con Nvidia GeForce GTX470m.
Dai primi test sembra essere piu' performante di un 15% rispetto alla ATI5870 e in certi casi addirittura migliore della GTX480m. A questo punto la cosa si fa interessante, visto il miglior supporto di Nvidia, e che questa nuova graphic card ha consumi e temperature molto piu' ridotte della 480.
Alla Santech han tolto dal configuratore la 460m. Si staran preparando per l'upgrade? Bisognera' inoltre vedere come risponderà ATI.
Scusate ragazzi se posto qui, so di essere OT, ma visto che il Santech è un Clevo, penso che qlc di voi possa aiutarmi a decidere se questa è una valida offerta per un notebook MySN XMG P700 PRO Gaming Notebook
• 17,3” 1920x1080 FullHD Led Backlight widescreen mit Glare technology
• NVIDIA GeForce GTX 460M 1536MB GDDR5
• Intel® Core™ i7-840QM | 1,86 - 3,2GHz 8MB
• 4096MB (1x4096) SO-DIMM DDR3 RAM 1333MHz
• Intel® SSD X25-M G2 80GB, SATAII (SSDSA2MH080G2C1)
• Seagate Momentus 7200.4 500GB, SATAII, 7200U/Min (ST9500420AS)
• Panasonic UJ-240 Blu-ray Brenner 2xBD-RE 6xBD-R DVD±R/W/-RAM/±DL -ohne Softw.
• Intel® Centrino® Ultimate-N 6300
• int. Bluetooth-Modul
• Basis-Garantie: 24M. Pickup&Return | 6M. Sofort-Reparatur -DE
• Microsoft Windows 7 Professional 64Bit DSP DVD ita
• Microsoft Office 2010 Starter (nur bei Bestellung und Vorinstallation von Windows 7)
• Keyboard ITALIAN
price: 1958,- incl. VAT
shipping: 35,- € incl. VAT
Al configuratore questo notebook quoterebbe €.2068,00 + sped.€ 35,00=2103,00, quindi risparmierei 110,00 euro.
Che ne dite? Aspetto vostri consigli...
SetOnFire
10-11-2010, 23:46
Scusate ragazzi se posto qui, so di essere OT, ma visto che il Santech è un Clevo, penso che qlc di voi possa aiutarmi a decidere se questa è una valida offerta per un notebook MySN XMG P700 PRO Gaming Notebook
• 17,3” 1920x1080 FullHD Led Backlight widescreen mit Glare technology
• NVIDIA GeForce GTX 460M 1536MB GDDR5
• Intel® Core™ i7-840QM | 1,86 - 3,2GHz 8MB
• 4096MB (1x4096) SO-DIMM DDR3 RAM 1333MHz
• Intel® SSD X25-M G2 80GB, SATAII (SSDSA2MH080G2C1)
• Seagate Momentus 7200.4 500GB, SATAII, 7200U/Min (ST9500420AS)
• Panasonic UJ-240 Blu-ray Brenner 2xBD-RE 6xBD-R DVD±R/W/-RAM/±DL -ohne Softw.
• Intel® Centrino® Ultimate-N 6300
• int. Bluetooth-Modul
• Basis-Garantie: 24M. Pickup&Return | 6M. Sofort-Reparatur -DE
• Microsoft Windows 7 Professional 64Bit DSP DVD ita
• Microsoft Office 2010 Starter (nur bei Bestellung und Vorinstallation von Windows 7)
• Keyboard ITALIAN
price: 1958,- incl. VAT
shipping: 35,- € incl. VAT
Al configuratore questo notebook quoterebbe €.2068,00 + sped.€ 35,00=2103,00, quindi risparmierei 110,00 euro.
Che ne dite? Aspetto vostri consigli...
Siam sempre li. All'estero si acquistano configurazioni piu' accessoriate e a prezzi relativamente piu' bassi. Finchè tutto funziona è ok.
Cosa succede però se ci son problemi e bisogna far ricorso all'assistenza?
In caso di guasto conosci il tedesco per spiegare il problema?
Hanno un call center o una chat line dove si puo' parlare in inglese?
Inoltre considera che la garanzia pickup e return di 24 mesi è sicuramente valida sul LORO territorio nazionale. Per cui l'imballaggio, l'eventuale assicurazione e la spedizione per corriere sono a carico tuo.
Se hai gia' fatto queste considerazioni, armati di carta di credito ed esegui l'ordine.
Un peccato che in Santech non importino il modello a 17 pollici. Secondo me avrebbero un buon mercato considerata l'estrema affidabilita' e stabilita' degli ormai collaudati clevo. E a questo si unirebbe la loro seria assistenza e una garanzia di 3 anni su territorio nazionale.
ciao a tutti volevo chiedervi:
secondo voi quale scheda grafica è migliore in termini di prestazioni tra l'nvidia gtx470m e la ati 5870???
mi hanno detto alla santech che tra poco sul n56 si avrebbe l'opportunità di montare l'nvidia!
grazie in anticipo dell'eventuali risposte
SetOnFire
27-11-2010, 18:17
ciao a tutti volevo chiedervi:
secondo voi quale scheda grafica è migliore in termini di prestazioni tra l'nvidia gtx470m e la ati 5870???
mi hanno detto alla santech che tra poco sul n56 si avrebbe l'opportunità di montare l'nvidia!
grazie in anticipo dell'eventuali risposte
Se dovessi acquistare l'N56 adesso sceglierei Nvidia che non surclassa tanto l'ATi a livello di prestazioni (circa un 10-15% in più), ma ha un miglior supporto e drivers che puntano molto sulle performances.
Il problema di questa scheda è il costo.
E qui l'ati resta ancora la scheda migliore come rapporto prezzo/prestazioni.
E' da puntualizzare che recentemente anche amd comincia ad essere consistente con aggiornamenti mensili dei driver e aggiunte sempre nuove; vedi miglioramento opengl, accelerazione hardware per l'HD, e supporto nativo per linux. Purtroppo chi si aspetta dai drivers ati qualche fps in piu' rimane deluso.
grazie mille per la risposta SET molto gentile.
comunque la santech ha detto che stanno aggiornando il loro N56 con nuove componenti hardware sia di precessore che scheda video quindi vedremo cosa proporra nelle prox settimane!
SetOnFire
28-11-2010, 11:53
grazie mille per la risposta SET molto gentile.
comunque la santech ha detto che stanno aggiornando il loro N56 con nuove componenti hardware sia di precessore che scheda video quindi vedremo cosa proporra nelle prox settimane!
Contatto periodicamente la Santech per conoscere gli ultimi aggiornamenti, che poi vengono posti nel configuratore una volta che i tecnici hanno testato l'hardware.
Unica nota dolente è che queste soluzioni faranno lievitare i prezzi non poco per un incremento di prestazioni molto contenuto rispetto alle configurazioni più datate. In ogni caso per stare al passo con i tempi è sempre meglio orientarsi verso assemblaggi piu' costosi, portafogli permettendo.
purtroppo il problema è sempre il portafoglio :-(
comunque visto le previsioni dei costi della nuova piattaforma intel i prezzi dei nuovo proci non dovrebbero essere mostruosi.......almeno speriamo!!!!
e poi ora sul configuratore santech hanno anche terminato i pannelli per i pc!!!
comunque grazie e vediamo le evoluzioni che usciranno nei prox tempi!!
Sembra che siano usciti i primi Clevo w860cu con Nvidia GeForce GTX470m.
Dai primi test sembra essere piu' performante di un 15% rispetto alla ATI5870 e in certi casi addirittura migliore della GTX480m. A questo punto la cosa si fa interessante, visto il miglior supporto di Nvidia, e che questa nuova graphic card ha consumi e temperature molto piu' ridotte della 480.
Alla Santech han tolto dal configuratore la 460m. Si staran preparando per l'upgrade? Bisognera' inoltre vedere come risponderà ATI.
si ma come hai detto meglio la 5870 come prezzo prestazioni, anche se la 470m (costerà più della 480m visto che una fermi di seconda generazione) è potente come una 480m il sovraprezzo non giustifica molto perchè tanto per restare in ambito giochi non crediate di poter giocare a metro 2033 in dx11 fullhd o crysis tirato al massimo. Voglio dire che i giochi che mettono alla corda la 5870m sono gli stessi pure per la 470/480m. Siamo sempre lì, aspettiamo i 28-32nm.
Legolas84
29-11-2010, 15:44
Le GPU notebook sono sempre estremamente inferiori alle varianti desktop.
Dal canto mio ho trovato un ottimo compresso montando la GTX 460 con un pannello 1366x768....
Almeno così si gioca bene quando non sono a casa.... poi va be per la casa 1920x1200 @ SLI GTX 480 e li si fa sul serio....
Dal canto mio ho trovato un ottimo compresso montando la GTX 460 con un pannello 1366x768....
Almeno così si gioca bene quando non sono a casa.... poi va be per la casa 1920x1200 @ SLI GTX 480 e li si fa sul serio....
hai fatto bene
mentre per il mobile si fa sul serio per modo di dire perchè 2 480m in sli non sono nemmeno come la 460gs desktop con un pò di underclock
ed il costo esagerato.
Per quanto riguarda la scelta di una scheda grafica singola io dicevo:
fra 460m fino alla 480m o 470m io prendo quella che costa meno e stop. Le prestazioni ad es. nei giochi si assomigliano parecchio. Non è che puoi dire che con 200-300eur in più prendo la 470m è gioco in fullhd con dettagli massimi mentre con la 5870m non lo puoi fare.
Io prederei nvidia oppure ati a seconda se mi serve o meno il cuda, physx o 3d con un occhio al costo: quindi la scelta ricade fra 460m oppure la 5870m.
Legolas84
29-11-2010, 17:22
Io ho scelto la 460m solo perchè giocando online a NWN2 (ho preso il notebook quasi solo per questo) con la 5870 avevo degli scattoni paurosi.... al che ho sostituito la scheda con una nVIDIA e ora fila tutto liscio.... questioni di driver suppongo...
Io ho scelto la 460m solo perchè giocando online a NWN2 (ho preso il notebook quasi solo per questo) con la 5870 avevo degli scattoni paurosi.... al che ho sostituito la scheda con una nVIDIA e ora fila tutto liscio.... questioni di driver suppongo...
non so che versione driver avevi però con le dovute patch per i giochi ed aggiornamento dei driver ati non ho mai riscontrato scatti (ovviamenti quelli provocati nonostante ci sia un framerate alto) nel gioco off-line.
Non gioco on-line però credo subentrino altri fattori come la qualità della connessione. Più che i driver ti posso dire che è colpa dei giochi che non sono ottimizzati bene (più spesso a sfavore di ati). Ma già con la prima patch molti problemi si risolvono.
L'unica differenza che rimane dal punto di vista software è che sicuramente nvidia con la 5870m sarebbe in grado di dare un ulteriore boost :D
SetOnFire
29-11-2010, 21:39
si ma come hai detto meglio la 5870 come prezzo prestazioni, anche se la 470m (costerà più della 480m visto che una fermi di seconda generazione) è potente come una 480m il sovraprezzo non giustifica molto perchè tanto per restare in ambito giochi non crediate di poter giocare a metro 2033 in dx11 fullhd o crysis tirato al massimo. Voglio dire che i giochi che mettono alla corda la 5870m sono gli stessi pure per la 470/480m. Siamo sempre lì, aspettiamo i 28-32nm.
Infatti diciamo la stessa cosa. Parlavo di un eventuale acquisto ex novo. Per ora non sento minimamente il bisogno di spendere 400 euro di graphic card per il 10% in piu' di frame rate. Non ha senso. Ma c'e anche chi e' disposto a farlo. E la 470m e' l'alternativa piu' performante alla 5870 attualmente.
SetOnFire
29-11-2010, 21:51
Mi stai incuriosendo con questo nwn2.
Non ho mai verificato questi scatti paurosi di cui parli sull'n56, se non sparando tutto, ma proprio tutto al massimo e in full HD, ma questo e' normale.
E' risaputo che alcuni titoli soffrono di poca fluidita', ma si contano davvero su una mano. Ad ogni modo se hai trovato un equilibrio giusto con nvidia, ben venga. Cio' conferma la versatilita' di questo ottimo portatile.
Cosa hai preso con la gtx 460 a 1366x768? che modello è?
Cosa è NWN2? :D
Legolas84
13-12-2010, 17:18
Modello di cosa?:stordita:
Nwn2 è un videogioco... Neverwinter nights 2
Modello di cosa?:stordita:
Nwn2 è un videogioco... Neverwinter nights 2
Modello di portatile intendevo... anche se ho capito ora che parlavi del santech... la gtx 460 però ora come ora nel configuratore non me la da, anzi non da proprio disponibile l'n56 :(
NWN2 chissà che mi credevo che era :stordita:
SetOnFire
28-12-2010, 16:20
Ho provato questo fatidico nwn2 e full detail a 1920 x 1080 non ho rallentamenti vistosi. Gli fps oscillano tra i 45-60 ma i movimenti, le rotazioni prospettiche e le fasi concitate scorrono fluide. Questo giocando offline.
Non è che i rallentamenti online sono dovuti a problemi di network?
SetOnFire
29-12-2010, 12:29
Nuovo nato in casa Santech che ha deciso di mettere in pensione anticipata il glorioso N56 per il nuovo e fiammante N67. Ma l'età pensionabile, non l'avevano innalzata?
Ad ogni modo, nuovo look più gradevole per l'N67 rispetto al fratello N56 a mio avviso, più sottile e ribassato . Permane il formato del display a 15.6" per cui chi si aspettava 17" da Santech casca male.
Non c'e' che dire, nuova piattaforma Huron river, nuovo chipset HM65 e nuove CPU sandybridge.
L'N67 sarà espandibile a 16Gb di memoria e qui già faccio alcune osservazioni. Dal configuratore del nuovo nato, i moduli da 8Gb, 2x4096, DDRIII 1333Mhz, costano 138 euro contro i 238 euro per l'N56. Sarà cambiato il formato della memoria o monterà gli stessi moduli? Io sono piu' propenso a pensare la seconda soluzione.
Anche per quanto riguarda il display mi permetto di fare qualche commento.
E' chiaro che dalle figure è impossibile fare delle valutazioni ma mi sembra che i display dell'N56 e dell'N67 siano identici. Bisognerà capire se sono compatibili elettricamente, sta di fatto che dall'N56 sono spariti i display full HD che sono magicamente apparsi sull'N67.
Ma veniamo agli HDD. Tirando a sorte un HDD di fornitura, ad esempio l'intel X25 da 80Gb sul configuratore dell'N56 costa 259 euro contro i 199 dell'N67.
A questo punto penso che la strategia adottata sia palesemente orientata a piazzare il nuovo prodotto e questo e' sicuramente pacifico, purchè non vengano penalizzati ingiustamente quelli piu' datati a parità di hardware.
Ipotesi numero due è che non abbiano finito di aggiornare i configuratori.
Per quanto riguarda il comparto grafico per ora appare solo l'Nvidia GTX460, di prestazioni inferiori se pur di poco rispetto alla ben riuscita ATi mobility5870. A breve penso si potrà aggiornare alla nuova 470m gtx
E qui mi pongo il quesito: sarà possibile avvalersi della 470m sull'N56? Io penso di no, anche se i cugini d'oltreoceano hanno gia' questa opzione per il clevo W860Cu alias N56.
Altro punto a favore dell'N67 è la batteria che e' sempre una 8 celle ioni litio ma che si spera duri di piu' in quanto come capacità e' una 76Wh contro gli insufficienti 42Wh dell'N56. Sebbene la batteria sia stata potenziata senza inciderne sul peso complessivo del portatile, non credo che la durata possa arrivare alle 2,5 ore come dichiarato.
Sembra inoltre che sia stato aggiunto un vano per accettare il secondo HDD.
Tirando le somme, il nuovo nato sarà sicuramente validissimo e piu' performante del ben riuscito N56 e sicuramente è consigliabile per tutti coloro che si accingono ad acquistare un nuovo prodotto competitivo e che vanta di una assistenza eccellente quale quella Santech.
Non mi trovo d'accordo invece sulla strategia adottata che penalizza velatamente un prodotto che ha ancora margini di sviluppo per introdurne un altro.
Sul N67 sarà disponibile la 485M GTX, come si può leggere dalla pagina del configuratore:
http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=41#
SetOnFire
29-12-2010, 13:19
Sul N67 sarà disponibile la 485M GTX, come si può leggere dalla pagina del configuratore:
http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=41#
Vero, non avevo letto. Grazie per la precisazione.
Eh, era bello sentirsi al top. È durato (per me) 9 mesi. Vabbè. Certo, ho una mezza idea che non ci saranno tanti acquirenti Santech top di gamma con la volontà di spendere quasi 4.000 € nello stesso anno solare. Senza contare che l'introduzione della 485M farà salire ancora di più il prezzo. Io, a meno di colpi di testa da schedina, resto dell'idea che un'investimento come questo debba considerarsi tale sino al 70% almeno della durata della garanzia.
Caro Santoro, per il 2011 non penso che vedrai un altro mio bonifico (salvo schedina :D )
è vero che nel configuratore è scritto che metteranno la gtx485 ma non sanno bene quando perchè hanno detto che devono lavutare prima il rapporto costo per l'acquirente e guadagno di prestazioni rispetto la soluzione gtx460m (li ho chiamati per avere maggiori informazioni in merito x questo lo so). cmq bench alla mano la gtx460m paga solo il 10% di prestazioni in meno rispetto la sorella maggiore e si equivale (quasi) alla ati5870m giusto????
ps che consiglio potete darmi nella scelta del monitor lucido oppure opaco????? che differenza c'è nell'utilizzo quotidiano???
grazie
Che dite, si potranno ricever sconti allettanti ora che è uscita questa nuova macchina N67 sui "vecchi" N56?? (non me ne vogliano i possessori di N56 :) )
qualcuno ha provato a domandare al Sig. Santoro? :p
SetOnFire
29-12-2010, 18:49
Eh, era bello sentirsi al top. È durato (per me) 9 mesi. Vabbè. Certo, ho una mezza idea che non ci saranno tanti acquirenti Santech top di gamma con la volontà di spendere quasi 4.000 € nello stesso anno solare. Senza contare che l'introduzione della 485M farà salire ancora di più il prezzo. Io, a meno di colpi di testa da schedina, resto dell'idea che un'investimento come questo debba considerarsi tale sino al 70% almeno della durata della garanzia.
Caro Santoro, per il 2011 non penso che vedrai un altro mio bonifico (salvo schedina :D )
Concordo pienamente ;)
Concordo pienamente ;)
Che poi diventerà un pò di più: consegne dal 27/01 = metà febbraio = fine febbraio. Porca pupazza, giusto giusto per crysis II :muro:
P.S.: se il discorso fatto sopra della 485 è corretto, con la 5870 che abbiamo, me ne frego altamente. Tra l'altro, anche l'incremento prestazionale della cpu non dev'essere così devastante, a parità di bus e soprattutto dello Huron River che non è altro che una evoluzione del nostro.
Nuovo nato in casa Santech che ha deciso di mettere in pensione anticipata il glorioso N56 per il nuovo e fiammante N67. Ma l'età pensionabile, non l'avevano innalzata?
Ad ogni modo, nuovo look più gradevole per l'N67 rispetto al fratello N56 a mio avviso, più sottile e ribassato . Permane il formato del display a 15.6" per cui chi si aspettava 17" da Santech casca male.
Non c'e' che dire, nuova piattaforma Huron river, nuovo chipset HM65 e nuove CPU sandybridge.
L'N67 sarà espandibile a 16Gb di memoria e qui già faccio alcune osservazioni. Dal configuratore del nuovo nato, i moduli da 8Gb, 2x4096, DDRIII 1333Mhz, costano 138 euro contro i 238 euro per l'N56. Sarà cambiato il formato della memoria o monterà gli stessi moduli? Io sono piu' propenso a pensare la seconda soluzione.
Anche per quanto riguarda il display mi permetto di fare qualche commento.
E' chiaro che dalle figure è impossibile fare delle valutazioni ma mi sembra che i display dell'N56 e dell'N67 siano identici. Bisognerà capire se sono compatibili elettricamente, sta di fatto che dall'N56 sono spariti i display full HD che sono magicamente apparsi sull'N67.
Ma veniamo agli HDD. Tirando a sorte un HDD di fornitura, ad esempio l'intel X25 da 80Gb sul configuratore dell'N56 costa 259 euro contro i 199 dell'N67.
A questo punto penso che la strategia adottata sia palesemente orientata a piazzare il nuovo prodotto e questo e' sicuramente pacifico, purchè non vengano penalizzati ingiustamente quelli piu' datati a parità di hardware.
Ipotesi numero due è che non abbiano finito di aggiornare i configuratori.
Per quanto riguarda il comparto grafico per ora appare solo l'Nvidia GTX460, di prestazioni inferiori se pur di poco rispetto alla ben riuscita ATi mobility5870. A breve penso si potrà aggiornare alla nuova 470m gtx
E qui mi pongo il quesito: sarà possibile avvalersi della 470m sull'N56? Io penso di no, anche se i cugini d'oltreoceano hanno gia' questa opzione per il clevo W860Cu alias N56.
Altro punto a favore dell'N67 è la batteria che e' sempre una 8 celle ioni litio ma che si spera duri di piu' in quanto come capacità e' una 76Wh contro gli insufficienti 42Wh dell'N56. Sebbene la batteria sia stata potenziata senza inciderne sul peso complessivo del portatile, non credo che la durata possa arrivare alle 2,5 ore come dichiarato.
Sembra inoltre che sia stato aggiunto un vano per accettare il secondo HDD.
Tirando le somme, il nuovo nato sarà sicuramente validissimo e piu' performante del ben riuscito N56 e sicuramente è consigliabile per tutti coloro che si accingono ad acquistare un nuovo prodotto competitivo e che vanta di una assistenza eccellente quale quella Santech.
Non mi trovo d'accordo invece sulla strategia adottata che penalizza velatamente un prodotto che ha ancora margini di sviluppo per introdurne un altro.
Hai scritto sto wall of text, ma vorrei farti notare che l'N56 non è più in produzione. :doh:
Hai scritto sto wall of text, ma vorrei farti notare che l'N56 non è più in produzione. :doh:
Non è più in produzione l'assemblato. Ma se vuoi "pezzi" ce li hanno e soprattutto, abbiamo 3 anni di garanzia.
Non è più in produzione l'assemblato. Ma se vuoi "pezzi" ce li hanno e soprattutto, abbiamo 3 anni di garanzia.
Si ma lui si lamentava dei prezzi sul configuratore, che sicuramente è rimasto vecchio (oltre a non essere utilizzabile per l'acquisto di un n56).
Se nel caso di pezzi singoli santech applicasse un prezzo diverso, non vedo come biasimarli, anzi apprezzerei comunque il fatto che vendano i pezzi, quando nessuno lo fa.
Si ma lui si lamentava dei prezzi sul configuratore, che sicuramente è rimasto vecchio (oltre a non essere utilizzabile per l'acquisto di un n56).
Se nel caso di pezzi singoli santech applicasse un prezzo diverso, non vedo come biasimarli, anzi apprezzerei comunque il fatto che vendano i pezzi, quando nessuno lo fa.
Sono d'accordo. Per quanto riguarda i pezzi, tempo addietro ho chiesto (per curiosità) la possibilità di montare una Nvidia 460 GTX sul mio. È ovviamente possibile (stesso slot MXM). Solo che (da loro risposta) non c'era convenienza perchè le prestazioni sono ancora a favore della 5870. infatti, anche quando la 460 era presente (per poco) nell'N56, costava in ogni caso di meno di una 5870. Per il resto, non saprei.
Resta il fatto che sono d'accordo sul configuratore da aggiornare...
Dubito che la 485M sia così poco prestante...
Dubito che la 485M sia così poco prestante...
Come detto sopra, bisogna vedere SE la monteranno... prestazioni ok. E le temperature?
Come detto sopra, bisogna vedere SE la monteranno... prestazioni ok. E le temperature?
Presumibilmente in linea con quelle della 460m visto che il GF104 in realtà si comporta, in proporzione, meglio del GF106.
Che poi ho dei seri dubbi sul fatto che si vedranno veramente le 485m.
Ci sarebbero già le 470m che sono praticamente alla pari con la 480m e Nvidia sta già producendo la serie 5xx (se non sbaglio anche in versione mobile).
Secondo me usciranno direttamente sotto diverso nome; tipo 570m e le attuali 470m ribattezzate 560m.
SetOnFire
30-12-2010, 23:27
Ho semplicemente fatto una comparazione per mettere in risalto le novità del nuovo assemblato rispetto al precedente, che poi tanto datato non è visto che è uscito fuori produzione da poco.
Inoltre se il configuratore è vecchio e non utilizzabile bisogna toglierlo.
Quel discorso può valere per i moduli usciti fuori produzione come le motherboard, non per i componenti in comune e che si continuano a vendere.