View Full Version : Database Dc10+
Terran2002
29-09-2002, 23:29
Funziona la scheda ma basta non andare oltre i 70 minuti, ho cercato nel sito pinnacle se parlano di questo problema e ho interpellato anche il supporto ma non ho avuto risposta da nessuno . Caro Ave-55 tu ne sai qualcosa ? nell'help della scheda non parla proprio di questo problema o se ne parla non lo capisco perchè è in inglese. Ciao e fammi sapere.
ciao Giorgio
ufficialmente la DC10+ non può andare oltre i 70 minuti, quindi anche volendo alla Pinnacle non possono aiutarti più di tanto. Comunque se chiedi sul forum qualcuno è riuscito a superare i 70 minuti con AVI_IO. Seho tempo e (spazio:D ) provo in questi giorni e ti faccio sapere
ciao
Ciao a tutti, come noterete dalla mia signature mi è arrivato il PC nuovo.
AL momento ho montato seguendo lo schema sul manulae della mobo per evitare i più grandi conflitti di IRQ.
Ho utilizzato i vecchi HD, quindi XP installata con il vecchio PC e HD di destinazione MOLTO incasinato.......
L'HD dedicato alla cattura è al momento (ho il PC ancora tutto in provvisorio) come slave di quello master sul solito CAVO. (questo è sconsigliato....cmq in seguito potrò correggere questa situazione mettendolo in RAID.)
Cmq, all'avvio ho installato i drivers scaricati 7.15.c.
E i DC10 hardware 1028.
Risultato fantastico: TUTTO PERFETTO anche considerando che l'HD non è nemmeno in NTFS ma è ancora in FAT 32 e mai deframmentato e mezzo pieno.
Ho catturato alla massima risoluzione (però solo 4000kb)....nessun frame perso.....ottima fluidità e anche il riversamente su nastro (uscita TV totalmente funzionante).
Purtroppo essendo sotto XP c'è sempre l'inconveniente di dover usare studio 7.
Installerò anche WIN ME in futuro per poter usare la DC10 al pieno delle sue forze.
Adesso configurazione SLOT.
PCI1: DC10+ (purtroppo è molto attaccata alla scheda video)
PCI2: Controller SCSI
PCI3: vuoto
PCI4: SB Audigy
PCI5: vuoto (braccetto)
PCI6: vuoto (braccetto)
Ho installato anche i driver per il RAID, per le fireware, e per le USB 2.0.
La DC10+ condivide alcuni IRQ.......ma non ho avuto problemi al momento.
Cmq, ho visto che posso metterla anche su PCI3 senza avere nessun tipo di conflitto IRQ.
Per adesso è tutto. Quando avrò fatto nuove prove vi farò sapere.
bye-bye by CNC.
Terran2002
02-10-2002, 15:04
Dopo il successo nella stabilità della dc10+ con i driver ultimi scaricati ( anche se qualche volta quando ci sono errori da crasch all'avvio bisogna reinstallarli) ho cercato con Avi_IO di andare oltre con l'aquisizione e ho eseguito un bel formattone poi con il reinstallaggio dei vari programmi ho notato che studio 7 funzionava regolarmente ma virtualtub non riusciva ad andare oltre i 4 GB sebbene sia attivata il multifile cosa ho dimenticato di installare? prima funzionava.:(
Forse ci siamo.
Dopo aver acquistato la DC10 la scorsa settimana ed aver trovato nella confezione il cd Studio Versione 1.06, ho telefonato alla Pinnacle a Milano.
Mi hanno dato questo indirizzo: www.pinnaclesys.com/special-upgrades8 dal quale posso ordinare studio 8 a solo 9 Eu inviando per fax in Germania una prova d'acquisto (scontrino o talloncino con codice a barre sulla scatola della scheda) ed in + il n° di serie del programma vecchio Studio.
Spero vada tutto a buon fine.....
Ho montato una DC10+ su una macchina con proc. Intel p4 2000 Mhz - Mb Asus P4B 768 Mb SDRAM - Scheda Video Hercules 3D Prophet 4500 chip Kyro II - OS Windows 98SE - Sw editing Pinnacle Studio 7.15.1c...Nella cattura video da una Camcorde Sony Handycam Video8 l'overlay andava in crash, dandomi alternativamente alla chiusura e riapertura del programma schermo tutto nero, tutto grigio, tutto viola, righe verticali verdi a tinte alternate, talvolta cattura video in bianco e nero sfarfallante, ecc...Ho provveduto alle seguenti operazioni:
1) disinstallazione Studio 7 completa;
2) pulizia registro con Regcleaner Pinnacle v. 4.0;
3) reinstallazione Studio v. 1.05 (da Cd-Rom);
4) reinstallazione upgrade v. 1.06;
5) reinstallazione upgrade v. 7.11 (da Cd-rom);
6) reinstallazione upgrade v. 7.15.1c (patch);
7) installazione informazioni nel registro di configurazione di Windows dc10.reg col seguente contenuto:
"REGEDIT4
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Pinnacle Systems\miroVIDEO MJPG]
"MicroSec"=dword:00000063"
8) installazione Drivers dc10PlusHardwareInstall_1028.exe;
9) installazione PPE Enhancer v. 1.07.
Fatte queste operazioni ora sempbra funzionare tutto a dovere...Vi chiedo se ho commesso qualche errore od operazione superflua...Grazie....
Ho letto che la dc-10 con Win 2000 dà spesso dei problemi.
Siccome ho Win2000 e vorrei comprarla cosa sapete al riguardo?
Grazie in anticipo, Marco
Il problema maggiore della DC10+ con win2000 o winXP è che sei costretto ad usare lo studio7....e NON puoi in alcun modo usare un qualsiasi altro software di acquisizione.
Tutto qui....poi ho notato (correggetemi se sbaglio) che sotto XP o 2000 se hai l'HD di destinazione in FAT32 non ti permette di registrare oltre i 4GB e non prevede la divisione del file catturato in più file. Questo perchè è previsto che quando uno usi XP o 2000 abbia anche l'HD in NTFS.
bye-bye by CNC.
crespo80
05-10-2002, 00:14
la mia configurazione:
ali 350W
msi kt3 ultra (audio integrato realtek al650)
athlon xp 1800+
256mb ddr ram pc2100 hinyx
h.d. quantum fireball as 40gb 7200rpm
gigabyte geforce 3 liscia
scheda di rete realtek rtl8029 PCI (slot 3)
DC10 PLUS (slot 4) su IRQ 9 non condiviso
Ho fatto una installazione pulita di winXP, poi ho installato gli ultimi driver VIA, poi quelli NVIDIA e infine quelli della scheda audio integrata. A questo punto ho installato il software STUDIO8 e questo mi ha trovato la dc10 e l'ha installata. Eseguo il test di diagnostica e mi dice che la scheda è ok. Entro nel software STUDIO8 per effettuare una cattura ma nella finestra non appare nessuna anteprima. Se metto play sul videoregistratore (acquisisco da VHS in composito) si sente solo l'audio. Se provo a registrare comunque, il filmato che ne è esce è uno schermo nero con l'audio. Se collego la televisione all'uscita della dc10 vedo delle bande verticali colorate (solo quando entro in windows, prima si vede uno schermo confuso). Se disabilito il "video loop through" non si vede nulla sulla tele, ma non cambia niente riguardo l'acquisizione. Qualcuno di voi ha provato studio8?
La versione che ho trovato io occupa un intero cd ed è la 8.1
AIUTO!!!
Lud von Pipper
05-10-2002, 22:21
Mi è passata per le mani una scheda Pinnacle DC10Plus usata (chip Zoran).
Il mio sistema è quello in signature, e il CD di installazione (1.06) non funziona sotto XP (dice che Win2000 non è supportato).
Vado sul sito pinnacle e sotto "Drivers" trovo l'ultimo upgrade dello "Studio7", ma io Studio 7 non ce l'ho per upgradarlo (nel CD non sembra esserci e comunque non si installa).
Di Drivers per la scheda manco l'ombra, ne sul sito ne nel CD:
In pratica che faccio?
La spedisco al mittente e mi procuro una All-in Wonder 8500 o 9700?
La spedisco al mittente e sborso 445€ per una "Sudio Deluxe" (sperando che il supporto per la scheda più costosa sia meno modello "incursore anale")?
La vaselina, almeno, è in bundle?
Per favore aiuto :(
LvP
Penso che con una spesa modica puoi upgradare il sw, oppure fai una piccola partizione e ci metti 98 pulito pulito solo per acquisire e maneggiare i video. Le altre soluzioni mi sembrano più costose.
Hai un PVT. mi serve un driver della tua mobo
Lud von Pipper
06-10-2002, 00:06
Intendi dire che la DC10 non funziona con win 2k/XP a meno di spendere altri soldi per prendere un programma che permette di usarla (e poi magari scopro che ho una bella incompatibilità hardware e butto il tutto :rolleyes: )???
Virus 98 proprio non ce lo voglio nel Pc (ho bruciato il CD per evitare tentazioni) e mi sono pentito perfino di aver installato XP al posto dello stabilissimo Win2K :mad:
(se è così penso proprio che una scheda pinnacle non la toccherò più nemmeno con un bastone :eek: )
hai un PVT
LvP
Calmati amico.
Fatti un giretto sui programmini di file sharing....e vedrai che facilmente troverai un file di nome "studio7" che ti potrà interessare. Lo installi, poi metti su i 7.15.1.c e i DC10 hardware 1028 e vedrai che ogni tuo problema sparirà.
Se poi dopo vuoi puoi anche ordinarti lo studio8, cmq sotto W2k e WXP potrai usare SOLO studio7 o 8 per la CATTURA video....mentre per l'elaborazione potrai usare anche altri software a patto che tu installi anche altri codec Mjpeg.
Se l'hai presa usata.....e non l'hai pagata molto hai fatto un affare.
Ritengo che questa sia la scheda adatta da prendere usata.
bye-bye by CNC.
Lud von Pipper
06-10-2002, 00:24
Grazie, do un occhiata e poi vi faccio sapere ;)
...Comunque il supporto della pinnacle resta una vergogna...:mad:
LvP
Parsifal
06-10-2002, 00:27
Mi avevate quasi smontato, ma ho la capoccia dura e l'ho ordinata lo stesso: la prossima settimana sarà in un mare di lacrime...
Una curiosità: quanto prende (di spazio) un minuto di cattura con codec proprietario della DC10+?
Tanto per sapere come dovrò riorganizzare le mie partizioni...
Parsifal
06-10-2002, 00:35
Quello che mi preoccupa di più è l'impossibilità di fare un file unico grande quanto mi pare, (adesso lo posso fare con AIW Radeon e NTFS): come avviene la "riunificazione"?
Non devo aspettare ore di elaborazione, vero?
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Mi è passata per le mani una scheda Pinnacle DC10Plus usata (chip Zoran).
Il mio sistema è quello in signature, e il CD di installazione (1.06) non funziona sotto XP (dice che Win2000 non è supportato).
Vado sul sito pinnacle e sotto "Drivers" trovo l'ultimo upgrade dello "Studio7", ma io Studio 7 non ce l'ho per upgradarlo (nel CD non sembra esserci e comunque non si installa).
Di Drivers per la scheda manco l'ombra, ne sul sito ne nel CD:
In pratica che faccio?
La spedisco al mittente e mi procuro una All-in Wonder 8500 o 9700?
La spedisco al mittente e sborso 445€ per una "Sudio Deluxe" (sperando che il supporto per la scheda più costosa sia meno modello "incursore anale")?
La vaselina, almeno, è in bundle?
Per favore aiuto :(
LvP
veramente i driver per windows xp per la dc10+ ci sono, ci sono anche i DC10plusHardwareInstall_1028. Almeno io me li trovo,sicuramente li ho presi dal sito.Boh nn saprei:rolleyes: :confused:
cmq per li prodotti Pinnacle la vaselllina è sempre inclusa,anzi te ne manda un altro po se mandi un email alla Pinnacle per avere risposte ai problemi dei loro prodotti.:D :D
Lud von Pipper
06-10-2002, 01:24
Originariamente inviato da niomo2
[B]
veramente i driver per windows xp per la dc10+ ci sono, ci sono anche i DC10plusHardwareInstall_1028. Almeno io me li trovo,sicuramente li ho presi dal sito.Boh nn saprei:rolleyes: :confused:
Ma si può essere più mentecatti di cosi? :mad:
Finalmente ho trovato il sito dei drivers che tu mi hai nominato:
alla pagina (http://studioonline.com/docsupport1.asp?division_id=1&langue_id=3&product_id=2&product_name=Studio%20DC10plus&page_id=63), nel paragrafo "Studio DC10plus : Studio 7.15.1c Patch" c'è un link con questa intestazione: "Click Here to download the Studio 7 DC10plus Win XP/2K Patch".
Che cosa questo centri con i drivers per windows non si sa... :rolleyes:...
Certo che gli upgrade della pinnacle bisogna proprio suadrseli :rolleyes:.
Grazie Niomo2: se non avessi riportato il nome per esteso del file non lo avrei mai trovato ;) :mad:
LvP
Lud von Pipper
06-10-2002, 02:10
Che carinio...
Il programma di installazione drivers mi dice di inserire il CD Pinnacle originale nel CD ROM: quando lo faccio mi dice che il CD non è valido...
Quasi quasi lo nuclearizzo...
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Che carinio...
Il programma di installazione drivers mi dice di inserire il CD Pinnacle originale nel CD ROM: quando lo faccio mi dice che il CD non è valido...
Quasi quasi lo nuclearizzo...
LvP
senti se vuoi ti mando i driver per la dc10 che ho io per winxp (sinceramente nn so come me li trovo). Però te li posso mandare solo per via ICQ,scaricati il progr (ICQ) fatti un num e te limando via icq
Fammi sapere;)
Lud von Pipper
06-10-2002, 16:39
Grazie, li ho gia scaricati: DC10plusHardwareInstall_1028.
Solo che quando li installo dicone che Studio7 non è già installato, di inserire il CD della pinnacle nel CD1 e di riprendere l'installazione.
Fatto questo il programmino di installazione Drivers dice che il CD Pinnacle (ver1.06) non è "valido" e saluta senza tante cerimone :(
(BASTARDO! :mad: )
crespo80
06-10-2002, 17:37
nessuno mi aiuta con il problema che ho postato nella pagina precedente a questa?
PLEEEEEEEEEEEEEEEASE
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Grazie, li ho gia scaricati: DC10plusHardwareInstall_1028.
Solo che quando li installo dicone che Studio7 non è già installato, di inserire il CD della pinnacle nel CD1 e di riprendere l'installazione.
Fatto questo il programmino di installazione Drivers dice che il CD Pinnacle (ver1.06) non è "valido" e saluta senza tante cerimone :(
(BASTARDO! :mad: )
Ovvio, i driver in questione sono per studio 7, tu studio 7 non l'hai e per forza non lo trova e ti dice che l'1.06 non è valido.
ciao ragazzi... finalmente mi sono deciso a passare a winxp ma ho un serio problema con la mia dc10...
premetto che ho installato gli ultimi driver e l'ultima patch studio7
acquisendo su una partizione ntfs mi si ferma sempre a 13 minuti=1.3gb come posso risolvere il problema???
Grazie 1000
Lud von Pipper
07-10-2002, 19:06
Originariamente inviato da frankie
[B]
Ovvio, i driver in questione sono per studio 7, tu studio 7 non l'hai e per forza non lo trova e ti dice che l'1.06 non è valido.
Interessante...
e così io ho una scheda pinnacle ma non posso farla funzionare con drivers pinnacle perchè per farlo devo comprare un programma pinnacle...
Ottima politica: invece della vasellina nella confezione c'è un bel pezzo di cara vetrata :mad:
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]
...Ottima politica: invece della vasellina nella confezione c'è un bel pezzo di cara vetrata :mad:
LvP
LOL :D :p :) :rolleyes: :( :mad: :mad: che ce pò fà
Parsifal
09-10-2002, 00:38
Montata la mia nuova bambina:
Windows 98SE+Windows XP
Gigabyte 7VTXE
Athlon XP 2000+
512 DDR
HDD Maxtor 80GB ata 133 (su Ata 100) 7200 rpm
Adaptec 2940UW con Masterizzatore e lettore Plextor scsi + Hdd 4.3 Gb scsi
SB 5.1
Ati Radeon 7000 64 mb
1° slot PCI vuoto
2° slot PCI SB 5.1
3° slot PCI DC10+
4° slot PCI Adaptec
5° slot PCI vuoto
Nessun problema nè in installazione nè in acquisizione (nessun frame perso).
Confermo che sull'XP funziona solo Studio e sul 98 funge anche VirtualDub.
Devo provare il discorso dei 70 minuti (che a dire la verità un po' mi gira...)
Due domandine:(meriterei una risposta solo per come mi avete terrorizzato sul funzionamento ;-)
1) Stò ancora studiando il manuale, ma come posso vedere TUTTI i frame dell'acquisizione, e non solo le scene? Ho provato a settare "tutto il filmato" o "1 secondo", ma ciccia...
2) Se io rimetto insieme da Studio gli spezzoni che dovrebbe farmi da 2 Gb, come me li elabora? In hardware (e quindi teoricamente più veloce) o devo aspettare sempre più di un'ora per un film?
Graziucce...
Lud von Pipper
09-10-2002, 01:01
Non appena riesco ad "affettarmi" uno Studio8 funzionante ti faccio sapere...
LvP
Parsifal
09-10-2002, 01:23
Grazie, io continuo "gli studi", e se vengo a capo di qualcosa lo "posto" alla comunità..
Ciao...quello che hai NON è un PROBLEMA.
E' la realtà delle cose....cioè stai tranquillo ed inizia a leggere un po' di siti (consiglio www.videoin.org) dove spiegano come viene creata un'immagine.
Il tuo "problema" è l'intercciamento del filmato. Adesso devo andare e non posso mettermi a spiegarti le cose.........stai tranquillo e sappi che è una cosa normale. Leggi.....molti articoli, e capirai come eliminare tale effetto.......
(le tue ipotesi su HD e cavo...non centrano nulla).
bye-bye by CNC.
P.S: Mi ero dimenticato gli scattini....allora....quello può essere un problema. Siccome ti sto rispondendo un po' di fretta....non ho capito che S.O. hai. Cmq, prova ad installare le PPE....è un programmino della Pinnacle per evitare questi SALTI di frame. Considera che non sono "persi" e quindi il contatore rimane a zero, ma sono "saltati" cioè......ti ha fottuto ;)
Purtroppo non posso darti che i soliti consigli di sempre:
1)controlla che la scheda non condivida IRQ con altre periferiche
2)Assicurati che abbia IRQ 9 o 10 o 11
3)Installa PPE
4)Attiva ultra DMA
5)Deframmenta sempre l'HD prima di una cattura.
6)Se hai molte prese USB attaccate staccale quando catturi
7)Installa i driver 7.15.1c
8)SOLO se usi W2k o WXP installa i DC10 hardaware 1028.
Ora devo proprio andare.....scussa.
byezzzzz
Ciao....la funzione di deinterlacciamento diciamo è come se fosse AUTOMATICA quando catturi a xxxX288.
Cioè, se decidi di perdere metà dell'informazione video, saltando o le righe pari o quelle dispari è come (tra virgolette :) ) se tu deinterlacciassi.
Quando catturi a xxxX576 catturi tutte le informazioni di una immagine, poi facendo il deinterlacciamento (e ti sconsiglio quello del codec divx, mentre ti consiglio quello di virtualdub) fai come una media tra le righe pari e quelle dispari. Cmq, hai perso delle informazioni.....ma è sempre meglio che eliminarle.
Se invece ti butti sul MPEG2, questo tipo di codec non è influenzato dell'interlacciamento.....e puoi lasciare benissimo un filmato anche a xxxX576. (L'MPEG2 non lo uso molto.....diciamo quasi mai) ma mi ricordo che avevo fatto delle prove e l'effetto interlacciato NON mi si vedeva in mpeg2 solo quando proiettavo il filmato sul TV mentre continuava a vedersi se lo facevo vedere sul monitor. Questo problema....non l'ho risolto....anche perchè mpg2 non lo uso come ti ho detto.
Cmq, quello che conta è la SORGENTE del tuo filmato. Personalmente non sono molto pignolo sulla qualità del file ma lo sono sulle dimensioni. Cioè tendo a fare file molto compressi, e solitamente quando catturo da VHS non vedo molta differenza tra catturare a xxxX576 e poi fare il deinterlacciamento e successivamente un resize oppure catturare a xxxX288 e lasciarlo così. (molto tempo risparmiato).
Poi dipende sempre da cosa devi farci.....dalla sorgente....etcc......
bye-bye by CNC.
PS: Io il PPE ancora non l'ho installato.......(da quando ho formattato tutto) per ora non ho mai perso un frame.....dici che è meglio installarlo? mmmmmm......
Ciao, per quel che riguarda la fluidità, me ne sono accorto anche io. Cmq, molte volte per il risultato che devo ottenere non ne vale la pane. (ripeto.....nel mio caso). Certo, quando voglio fare una cosa per bene e la sorgente è buona anche io catturo a xxxX576.
Quindi alla fine è stato tutto risolto......penso che solo te facendo le tue prove (come tutti noi abbiamo fatto) arriverai al TUO standard preferito e sarai soddisfatto. :)
bye-bye by CNC.
P.S: Allla fine, dopo un po' di sbattimento la DC10+ da delle soddisfazioni.......l'unico inconveniente è che i meno fortunati devono sbattersi "troppo" per ottenerle. (vedi conflitti di sistema o hardware)
Cmq, con i nuovi drivers si è raggiunto (credo...correggetemi se sbaglio) un "ottimo" risultato tra qualità e stabilità.
Terran2002
09-10-2002, 23:52
direi proprio di no:mad: :mad:
Sono sempre io che non sono riuscito a risolvere i miei problemi e ho dovuto cambiare scheda e la dc10+ è in un cassetto:confused: :confused:
Il problema + grosso dopo ovviamente aver risolto quelli + comuni è che non riuscivo ad acquisire oltre i 65 minuti poi andava in Crach con studio 7.15 oppure Virtualdub e anche Avi_io non riuscendo a capire e neanche a risolvere questa soluzione ho aggirato il problema prendendo una scheda di acquisizione da poco prezzo ma molto valida mi fà gli MPG1-2 o Vai in un unico file senza doverli montare.:D :D :D
Anche per questo che ora ho una marvel, poi catturo con risoluzioni fuori standard... 480x576, una risoluzione a caso... SVCD.
Tutte le schede hanno pregi e difetti... a meno che si spendano molti €
Ciao Frenkie....ma scusa anche con la DC10 si può catturare fuori standard con virtualdub. Adesso non mi ricordo ma sono sicuro di averlo fatto. Se vuoi controllo e riprovo.....ma se non ricordo male l'avevo fatto con virtualdub.
bye by CNC.
Terran2002
12-10-2002, 01:27
Avevi ragione la scheda acquisisce via software e quindi ho preso una fregatura , però c'è da dire che l'e-mail che mi sono arrivate dalla casa produttrice dicono invece il contrario. Bisognerbbe andare proprio su striscia di questi tempi la trasmissione è molto temuta. Chiedo ancora umilmente scusa:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Una cosa posso di re in favore di questa scheda in composito acquisisce molto bene forse merito del software.
Ciao Giorgio
come hai scoperto che acquisisce via software?
Sul sito comunque indicano l'acquisizione via hardware!:confused: :mad: :confused:
Lud von Pipper
12-10-2002, 17:24
Seconda Stazione del Calvario:
Ciao a tutti, e finalmente posso parlare del problema succesivo incontrato con la mia (bastardissima) DC10 usata. :rolleys:
Sono riuscito ad " Affettarmi" una copia funzionante di Studio7, l'ho installato, ho installato i Drivers "DC10plusHardwareInstall_1028" e ho Updatato Studio 7 alla versione 7.15.1c senza nessun problema apparente.
La scheda è stata riconosciuta senza problemi (ho effettuato un bel formattone, "just in case...") e studio 7 apparentemente la rileva.
Come sorgente per l'acquisizione mi servo di un normale VHS (ne ho provati due), e per il collegamento alla scheda, del convertitore SCART che si trova nella confezione della mia Radeon 7500 retail (che funziona bene quando collego la scheda video alla TV).
Provo ad inserire una videocassetta nel VCR, imposto l'opzione di acquisizione (ormai mi sento un po "Ferengi") su "Composito" e,dopo avere avviato il VCR seleziono "Start Cattura".
Le dimensioni del file aumentano regolarmente, ma il quadro resta nero in maniera sconsolante... :confused:
Che cosa devo fare?
Terran2002
12-10-2002, 18:12
Ho provato con dr. Hardware e il grfico dell'utilizzo del CPU non ti dico. Mi ricordavo che quando acquisivo con Virtualdub (quelle volte che ci riuscivo) vedevo l'utilizzo del processore e non superava mai il 20-25 % con stà scheda siamo sui 70-80 % se non è software questo non lo sò . Le prove sono state fatte sempre con il solo programma di cattura in funzione.:rolleyes: :rolleyes:
Detto questo rimetterò la dc10+ però vorrei tanto riuscire a superare il limite dei 65 minuti di aquisizione , se puoi informati alla pinnacle si questo problema, io non ci sono mai riuscito. Pensandoci bene è una assurdità questo limite se devo acquisire due ore di un matrimonio cosa faccio lo spezzo.
Un ultima cosa Win Xp o Win 2K per la dc10+ ?:D :D
Terran2002
12-10-2002, 18:24
Cosa vuoi dire che vai:
____________________________________________________
Provo ad inserire una videocassetta nel VCR, imposto l'opzione di acquisizione (ormai mi sento un po "Ferengi") su "Composito" e,dopo avere avviato il VCR seleziono "Start Cattura".
____________________________________________________
Se hai fatto tutto bene il programma va automaticamente su composito e comunque il composito da dove lo tiri fuori ? dalla scart !! :rolleyes: Attento che non sia fatta apposta per la radeon , io non voglio dilungarmi anche perche non sono di certo un esperto però se vai al sito videoin.org trovi la sezione cavi e connettori e li vedi cosa ti serve. Un consiglio lìentrata s-vhs della dc10+ usala solo se hai cassette in s-vhs o sorgenti di quel tipo altrimenti una volta vedi bene e l'altra no , credi di aver acquisito bene e invece è in biamco e nero. Questa entrata andrebbe bene per un ricevitore satellitare credo non sono sicuro.Ciao
scusate se mi intrometto ma che io sappia Studio della Pinnacle dovrebbe (forse la versione 8) spezzettare il filmato in file da 2gb e quindi poter registrare per piu di 65 min (poco + di 2gb).Dovrebbe infatti comportarsi come il software Avi_io anche perchè l'autore di Avi_io ha collaborato con la Pinnacle in modoc he Studio faccia la stessa cosa di AVI_io in acquisizione per aggirare il problema dei 2gb in sistemi fat32.
Terran2002
12-10-2002, 20:27
Il problema non è il spezzare il filmato questo lo fà ma quando arriva a 65 minuti di acqusizione il sistema va in crash con pinnacle studio 7,15 , Virtualtub 8 e avi_io . Un altro problema di cui avevo parlato solo con ave-55 è che se anche acquisisco 60 minuti e poi i restanti 30 ( ad esempio ) li assemblo ma l'ultimo clip di quasi ogni file è rovinato . Fra un pò troverò la pinnacle allo Smau el lgi faccio un cu........ Opss:confused: :confused: :confused:
Tanti saluti e sono aperto a delle soluzioni.
Originariamente inviato da Terran2002
[B]Il problema non è il spezzare il filmato questo lo fà ma quando arriva a 65 minuti di acqusizione il sistema va in crash con pinnacle studio 7,15 , Virtualtub 8 e avi_io . Un altro problema di cui avevo parlato solo con ave-55 è che se anche acquisisco 60 minuti e poi i restanti 30 ( ad esempio ) li assemblo ma l'ultimo clip di quasi ogni file è rovinato . Fra un pò troverò la pinnacle allo Smau el lgi faccio un cu........ Opss:confused: :confused: :confused:
Tanti saluti e sono aperto a delle soluzioni.
hai provato a vedere se nn ha problemi di irq? il suo preferito rimane cmq il 10 e da solo(è una scheda solitaria).Che s.o. usi?Hai provato anche con Studio8? fa lo stesso? anche se penso sia un problema hardware....a proposio sapete il calendario dello smau,ossia date e località?
Lud von Pipper
13-10-2002, 01:03
Originariamente inviato da Terran2002
[B]
Se hai fatto tutto bene il programma va automaticamente su composito e comunque il composito da dove lo tiri fuori ? dalla scart !! :rolleyes: Attento che non sia fatta apposta per la radeon , io non voglio dilungarmi anche perche non sono di certo un esperto però se vai al sito videoin.org trovi la sezione cavi e connettori e li vedi cosa ti serve. Un consiglio lìentrata s-vhs della dc10+ usala solo se hai cassette in s-vhs o sorgenti di quel tipo altrimenti una volta vedi bene e l'altra no , credi di aver acquisito bene e invece è in biamco e nero. Questa entrata andrebbe bene per un ricevitore satellitare credo non sono sicuro.Ciao
Su composito ci va automaticamente infatti, intendo dire che mi assicuro che l'opzione sia giusta.
Dietro il VCR ho due SCART, (IN e IN/OUT) e tre jack, (bianco, rosso, e EDIT, che potrebbe essere il video).
Il cavetto che esce dalla DC10 è lo stesso della ATI (senza adattatore Composito/Scheda video) ed è un jack giallo uguale su entrambi i lati: in più nella confezione della ATI c'è un adattatore SCART, che in entrata ha i tre jack rotondi Bianco/Rosso/Giallo, segnati Destro/Sinistro/Video, quindi penso che l'adatatore sia un normale cavo per segnale composito Audio/Video.
Ho fatto delle prove però, e nella registrazione (a schermo rigorosamente nero) sento l'audio solo quando i cavetti rosso/Nero sono collegati alle porte Bianco/Nero sul VCR, mentre non si sente nulla quando collego l'audio direttamente all'adattatore SCART (l'audio sulla SCART funziona però egregiamente quando guardo un DVD).
Ho cercato sul sito Video-In, ma non sono riuscito a trovare l'immagine della cavetteria per la DC10 di cui parli: puoi darmi un link?
(Sunto del problema: Le accquisizioni video con DC10 non mostrano l'immagine...)
Faccio notare che il programmino "Assistant" della Pinnacle mi dice che tutto è in ordine, mentre l'IRQ della scheda (5) non è condiviso da altre periferiche (ho dovuto cambiarle posto 5 volte prima di ottenere l'IRQ libero :mad: ).
La scheda in questione è in prove (mi è stata offerta per 50€ trattabili), ma sono sempre più tentato di restituirla (in una settimana non ho avuto nessun risultato).
Inizialmente (cioè prima di avere in prova la DC10) stavo pensando ad una Pinnacle Deluxe, ma allo stato attuale mi fa paura l'idea di spendere 450€ in una scheda prodotta da una ditta che non è in grado di fornire alcun tipo di supporto al cliente (e se poi mi da gli stessi problemi della DC10?).
Mi sa che finirò su una ATI 9700 AIW (non appena esce) così mi prendo anche una scheda video veloce ;)
LvP
Lud von Pipper
14-10-2002, 04:09
Domenica, 13Ottobre ore 4:09.
Pinnacle DC10 Plus finalmente funzionante (cavo video difettoso)
Scheda pagata 40€ cavetteria inclusa: LvP è un Bimbo felice :)
LvP
delvo_69
14-10-2002, 08:53
Allora, ragazzi, vi chiedo nuovamente un consiglio.
Ho la dc10+ sotto winxp su una mobo shuttle con sistema raid 2x30 Gb dell highpoit dediacato all'acquisizione.
Ciò che mi succede è che quando vado ad acquisire e salvare sul disco Raid dopo alcuni secondi il pc riparte!!!!
E se solo cambio la destinazione, ad es. uso il disco dove è il s.o., nessun problema anche 10 minuti a 5 MB/s senza problemi.
La ripartenza è tanto più "veloce" quanto più alto è il rate che imposto (a 5 Mb/s pochi secondi, a 1,8 50-60 secondi) e così via.
Ho provato a cambiare slot ma il problema è sempre lo stesso. Dopo tutto se uso il disco sulla catena ide principale tutto funziona bene. E la dc10+ non condivide l'irq con l'highpoint!
Per quel che riguardo il raid, in altri ambiti funziona tutto bene, sandra mi data un transfer rate di 38000 se ricordo bene che è in linea con i risultati attesi da due dischi ata100 7200 in raid 0.
Cosa ne pensate?
E' un problema della dc10+ o del controller Raid?
Comunque è solo in questa situazione che il mio pc risulta così instabile. Non c'è altro modo di mettere in difficoltà la dc10+ o il raid!!
PS sul controller integrato sulla mobo ho caricato gli ultimi driver della high point. Forse ho sbagliato?
Gerazie atutti
Lud von Pipper
14-10-2002, 22:10
...e infatti... ;)
ho cambiato l'adattatore SCART e il video ora va bene, a parte che l'adattatore I/O SCART che ho ora ha uscite audio, verso il PC, che sono in formato R/L, mentre la mia scheda audio ha bisogno di un jack normale, quindi o mi trovo un convertitore o mi prendo l'adattatore che hai menzionato tu (ne ho visto uno, ma siccome non ero sicuro che il problema stesse nell'adattatore, per ora l'ho lasciato al negozio).
A questo punto mi sa che domani ci ripasso :)
LvP
Originariamente inviato da Mini4wdking
[B]Esiste anche un cavetto da una parte L/R separato, dall'altra con minijack (presa cuffia) da attaccare al pc.
Costerà si e no 1.50 Euro
Emm....io l'ho preso un poco più buono e l'ho pagato 5€.
byezzzz
Lud von Pipper
15-10-2002, 18:08
Grazie a tutti, ho trovato un adattatore SCART con settaggi I/O Composito, Audio e S-VHS che funziona bene(10€), tranne che, se collego il cavetto S-VHS invece che Video Composito, vedo l'immagine in Bianco e nero :confused:.
Qualche idea ?
Per il resto la scheda sembra funzionare alla perfezione (in acquisizione non perde un solo frame ;)), quindi sono stato fortunato rispetto a molti altri, ma devo acquistare un HD dedicato, o di portare le vie videocassette su CD non se ne parla neanche :rolleyes:
Per 60€ di spesa complessiva questa scheda non è stata un brutto acquisto, anche se mi ha fatto penare un bel po' per metterla in funzione.
Mi sapete dire se con Studio 7/8 è possibile acquisire filmati digitali da una porta Firewire qualsiasi (tipo quella sull'Audigy)?
Quale taglio di HD mi consigliate per poter lavorare discretamente (60, 80 o 120Mb)?
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[b]
Mi sapete dire se con Studio 7/8 è possibile acquisire filmati digitali da una porta Firewire qualsiasi (tipo quella sull'Audigy)?
Certo, dovrebbe essere possibile, non te lo confermo al 100% però penso che sia possibile, visto che poi è quello che si fa con una studio deluxe. Forse bisogna vedere per i dodec DV, ma non so dirti D+
Quale taglio di HD mi consigliate per poter lavorare discretamente (60, 80 o 120Mb)?
Mah con quelli ci fai poco, al massimo 2 minuti, io ti consiglierei almeno 60[B]GB poi dipende da quanto filmato devi tenere su HD prima di trasferirlo su CD/DVD. Ma ora i prezzi sono abbastanza convenienti, un 120GXP da 120 GB è il massimo della vita.
Ciao
Lud von Pipper
15-10-2002, 23:54
...oops...
Lud von Pipper
15-10-2002, 23:54
Originariamente inviato da frankie
[b]
Mah con quelli ci fai poco, al massimo 2 minuti, io ti consiglierei almeno 60GB
Intendevo dire Gb, non Mb :mad: ;)
LvP
Terran2002
17-10-2002, 14:48
Ho reinstallato la dc10+ su win xp tutto bene l'installazione la scheda viene vista ma nel momento di installare i drivers mi dice che non ci sono , dal sito ufficiale ho scaricato la pach e l'aggiornamento 7.15 e il PPE 1.10 cosè che manca ancora visto che installo da cd originale e quindi dovrebbero già esserci i drivers per XP ?
ciao Giorgio
installa Studio7 con l'apposita patch. Poi lancia DC10plusHardwareInstall_1028 che provvederà a installare i driver
ciao
Breve cenno, avevo acquistato una dc 10 usata ma i programmi erano vecchi nessun problema di uso sooto win 98 nemmeno all' interno di premire 6.0 acquisivo ecc ecc. . Ora ho installato studio 8 sotto win 2000 ma la scheda non viene più vista da premiere 6 anche se tutti i driver sono aggiornatissimi. qualche consiglio per farla leggere bene anche da premiere 6???
Grazie
Ciao a tutti
Mirco
;)
Terran2002
17-10-2002, 21:22
Ho scaricato le pach e funziona quasi tutto , aquisisce in un unico grande file la qualità è migliorata e anche la velocità . Unico neo non riesco ad utilizzare altri programmi all'infuori di studio 7.15 e una curiosità quando utilizzavo win 98 all'avvio si avviava anche il programma della dc10+, per capirci quello che verificava il sistema video e la scheda , purtroppo ora non lo fà + inoltre andando nel menu di avvio non c'è neanche l'icona "Hardware dc10 testing " se non ricordo male. Cosè successo ? Vale la pena scaricare il servr pack e fare l'aggiornamento automatico ?. Ciao:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
semplice.....sotto Win2000 o WinXP la DC10+ può essere vista SOLO da Studio.
Problema di driver.....non c'è altra possibilità al momento.
bye by CNC.
Terran2002
17-10-2002, 21:26
se ave-55 dice il contrario
se ave-55 dice il contrario
dove dico il contrario?
cnc ha perfettamente ragione: sotto XP e 2000 la DC10+ può acquisire solo con studio7. Per questo quando la installi devi eseguire queste fasi Studio7>aggiornamento7.15>driver. Se non hai Studio7 installato non puoi neanche installare i driver!
Terran2002
18-10-2002, 18:33
Sono riuscitoa installare il tutto e funziona anche bene purteoppo non mi dà questa grande differenza tra le due schede. Una cosa ho notato i driver per XP contangono l'mjpeg diverso da quello nel mio cd originale , ha un assistent ( che funziona male anche) e con studio in fase di cattura non mi lascia variare i parametri come prima, inoltre ho fatto una prova in acquisizione composito da VCR la qualità del file catturato non è delle migiori anzi come dicevo negli altri post è migliore la cattura in composito della jepssen anche se è via software, per questo sono deluso e allo SMAU volgio porre proprio questo quesito , sempre che non sia io a fare degli sbagli.Ciao a tutti e avanti con le prove.:) :)
Daimadoshi
18-10-2002, 20:03
Mi sapreste dire se con la dc10 plus posso vedere film in divx 5.02 sulla tv?
Lud von Pipper
18-10-2002, 22:28
Dovresti decriptare il DViX in formato AVI (decine di Gb), comprimerlo in un formato Mpeg e poi potresti farlo uscire sulla TV con la DC10.
Megli comperarsi una normalissima scheda video con uscita TV che costa comunque poco (un ATI 7500 la trovi a 50/60€ oggi)
LvP
Daimadoshi
19-10-2002, 11:19
GRAZIE A PRESTO :=)....
CIAO RAGA....
mi sta per arrivar ela dc10plus e volevo elencarvi il mio hw e sistema operativo per vedere se da problemi.....
HO amd1800, skeda madre soltek, siund blaster 128, hd seagate 20 gb 7200, hd matrox 80gb 7200, scheda video nvidia gforce 2 tnt 2, 512 mega di ram, sistema operativo win xp pro con service pack 1, che dite mi dovrebbe dar problemi????
vi ringrazio in anticipo....:)
CIAO RAGA....
mi sta per arrivar ela dc10plus e volevo elencarvi il mio hw e sistema operativo per vedere se da problemi.....
HO amd1800, skeda madre soltek, siund blaster 128, hd seagate 20 gb 7200, hd matrox 80gb 7200, scheda video nvidia gforce 2 tnt 2, 512 mega di ram, sistema operativo win xp pro con service pack 1, che dite mi dovrebbe dar problemi????
vi ringrazio in anticipo....:)
g.cesare
28-10-2002, 02:26
ciao a tutti da qualche giorno anche io ho la dc10+ e studio 7 e devo dire che per ora sono riuscito a catturare i filmati dalla mia videocamera 8 mm anche se mi appare talvolta una lina orizzontale in basso che nn so a che è dovuta.nn sono riuscito ancora ad acquisire da tv o vrc o decoder,forse dopo aver letto i vostri consigli ho capito il perchè: come suggerisce Mini4wdking uso una scart cheera in dotazione con la telecamera 8 mm e forse nn è buona per acquisire!!!??
cmq la mia config è:
PIII 800
skeda video ati powered ati Sapphire radeon 7500 64 mb ddr -
sk audio on board-
lettore dvd toshiba -
masterizzatore philips 12x-
main board Aopen MX34-
ram dimm 128 mb pc 133mhz,+64 mb a 100 mhz,+256 mb a 133
modem conexant puresoft pci v.90
bios v.4 60pga 05/12/00
H.D. 19.1 Gb
sistema Operativo XP
la sistemazione è:
1/skeda video
2/vuoto
3/modem
4/dc10+
volevo precisare che + volte ho chiesto aiuto sui vari forum compreso quello di videoin e nn so come mai nessuno si è degnato di aiutarmi il che mi ha davvero deluso,al contrario di persone come AVE che fanno il possibile per aiutare i neofiti come me che hanno tanta voglia di imparare.
PS:tanto per cambiare
:D nn ho capito la storia dell'assegnazione di un irq o che ?
:confused:
Lud von Pipper
28-10-2002, 02:33
Purtroppo l'IRQ è una granm palla.
Io ho fatto così: visto che XP assegna gli IRQ in automatico, ho incominciato a inserire e togliere le varie schede dagli zoccoli PCI fino a che ho ottenuto un IRQ autonomo (non condiviso con USB o altre schede) per la DC10.
Controlla in Pannello di Controllo>Sistema>Hardware>Gestione Periferiche>Visualizza>Risorse Per Tipo>Livello di Interrupt (IRQ).
LvP
g.cesare
28-10-2002, 17:39
ok controllo ma nn ci ho capito molto :D :confused:
g.cesare
28-10-2002, 19:11
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Purtroppo l'IRQ è una granm palla.
Io ho fatto così: visto che XP assegna gli IRQ in automatico, ho incominciato a inserire e togliere le varie schede dagli zoccoli PCI fino a che ho ottenuto un IRQ autonomo (non condiviso con USB o altre schede) per la DC10.
Controlla in Pannello di Controllo>Sistema>Hardware>Gestione Periferiche>Visualizza>Risorse Per Tipo>Livello di Interrupt (IRQ).
LvP
se mi dai una tua mail ti mando un allegato così mi aiuti, se vuoi ;)
ciao
Lud von Pipper
29-10-2002, 00:52
g.cesare hai un PVT
LvP
belinassu
31-10-2002, 22:21
ho una domanda sulla dc10+ e compatibilità/funzionalità:
ora è affiancata da una G400 Max, avrei problemi sostituendo
la G400 con una G550 ?
grazie :)
non ricordo chi è stato ...
ma tempo fa qualcuno di voi mi ha mandato un riepilogo del database in exel ...
potrebbe aggiornarlo e mandarmelo???
lo metterei subito online su videoin ...
grazie a tutti
Homer Simpson
01-11-2002, 21:36
Già, qualche anima pia ha un database aggiornato.
Sono in procinto di cambiare il sistema e non vorrei fare qualche stupidaggine, vorrei poter continuare ad usare la mia DC10+ ;)
Aggiornamento configurazione
Asus P4S533 chipset SIS
Intel Pentium P4 2.4 mhz
512 ram ddr pc 2700
scheda video Matrox G550
controller Ide Ata 133 pci
SanBlaster Audigy
S.O. WinME e WinXP home in dual boot
la scheda dopo una settimana di sbattimento di testa ho trovato la giusta configurazione e funziona perfettamente su questo sistema con tutti e due Sistemi Operativi.
Ordine di collocamento delle schede nei slot PCI partendo dalla scheda video
1° libero
2° libero
3° DC10 plus
4° S.B. Audigi
5° Controller ide PCI ata 133
Irq assegnato alla scheda 9 non condiviso da nessuna altra scheda in Windows ME
Problemi particolari con WinXP nessuno acquisendo con solo Studio8 a qualsiasi risoluzione fino al massimo 768x576 senza perdita di frame
Problemi particolari con WinME nessuno acquisendo con Virtualdub
fino ad una risoluzione di 720x576 poi dopo fa i capricci cmq penso che gia basti
Ultima cosa gli HD sono 3 tutti collegati sul controller Ide PCI ata 133 mentre sui controlli ide della mobo sono collegati:
CDROOM, Lettore DVD, Materizzatore
spero di essere stato di aiuto
Saluti
Ecco un'altra configurazione funzionante:
Scheda madre: Acort 7kta3
scheda video: abit siluro geforce 2mx
pci1: vuoto
pci2: sound blaster live 5.1
pci3: pinnacle dc10+
pci4: vuoto
pci5: vuoto
pci6: scheda di rete (mi sembra una realtek)
Con studio 8 funziona correttamente da xp senza perdere frame (mentre mi da problemi nel 98)
Salve a tutti:
Ho il seguente problema:
Su Asus A7V333 con S.o. win98 ho installato la DC10 sullo
slot 3 (come vedo da post precedenti)
Succede che se non inserisco nello slot la SBLive il Pc parte regolare, fa il boot, riconosce gli Hard disk e sotto win 98 la dc10 funziona.
Se inserisco la SBLive il pc non si avvia +, nel senso che non riconosce + gli hard disk sul primo canale IDE ed al successivo riavvio (Control+Alt+Canc) il pc parte regolarmente ma sotto win 98 la Dc10 a volte va, a volte si predispone in NTSC o addirittura mi compare il messaggio che il video decoder non funziona.
Ho fatto mille prove scambiando le schede di posto ma nulla da fare.
Ho rimosso la SBLive ed ho attivato l'audio della MB ma niente da fare, stesso problema.
Ci sono dei settaggi particolari da fare nel bios visto e considerato che partendo da pc spento non mi vengono + riconosciuti gli H.D. ?
Grazie a tutti.
Ciao,
mM.
ciao
visto che parli di bios, ti consiglio se non lo hai gia fatto, di accendere il pc entrare nel bios e nella voce che assegna gli irq
agli slot PCI mettere a quello in cui e stata inserita la dc10 un irq che sia il 9 o il 10 e riavviare il pc
fai questa prova e poi facci sapere
saluti
Niente da fare, sia con il 9 che con il 10.
Non so proprio più cosa fare.
Terran2002
18-11-2002, 14:39
Ho la stessa scheda madre e ho avuto gli stessi problemi con la dc 10 sotto win 98 , che poi ho risolto. Però con l'installazione di win Xp sono tornati altri nuovi problemi , la soluzione ho acquistato una scheda nuova di cattura molto economica che oltrtutto funziona meglio della dc 10+, tra parentesi sono andato allo SMAU e mi sono lamentato con uno dei tecnici per capire tutti questi problemi di configurazione , la sua risposta non è stata una delle + esaurienti però una cosa ha ammesso la dc10+ purtroppo fa proprio conflitto con le schede audio di tutte le marche perchè occupa gli stessi IRQ. Ciao.
ciao Giorgio
tutto bene? come è andata allo SMAU? Avrei voluto tanto esserci, ma improrogabili impegni mi hanno trattenuto :mad:
sarà per un'altra volta
ciao
Per Terran2000
.....poi mi darai delle delucidazioni in merito alla scheda che hai acquistato e se come cattura è ai livelli della DC10.........
Ad ogni modo, o win98 racconta frottole oppure stiamo tentando di risolvere il problema nel modo sbagliato.
Sul mio sistema la DC10 non condivide nessun IRQ e tantomeno la SBLIVE.
Ho Riservato da Bios degli IRQ apposta per queste 2 schede e la diagnostica di windows me lo conferma.
Quello che mi chiedo io è il perchè quando parto da PC spento non mi viene più riconosciuto L'HD cosa che non avviene al successivo reset (Control+Alt+Canc).
Se un conflitto esiste, esiste e basta non è che si ripristina con un reset.
Stando alla Pinnacle non ci sono problemi di conflitto con la ASUS a7v333 e la SBLive è una scheda audio che consigliano.
A costo di fondere la mia nuova A7V333 a furia di spegni e accendi spero un giorno di poter far funzionare il tutto.
Non posso credere che una scheda del livello della DC10+ non sia stata studiata con un minimo di criterio in fatto di compatibilità.
Saluti.
mM. :mad:
Terran2002
18-11-2002, 20:31
Ti posso solo dire che io non conoscebdo bene l'inglese non sono riuscito a riservare dei IRQ per le schede ma ho utilizzato l'audio integrato con l'ultimo aggiornamento in modalità 5+1 canale e ho scaricato dal sito pinnacle tutti gli aggiornamenti del prodotto in questo modo tutto funzionava. Da dire che io utilizzavo win 98 prima edizione trai tu le tue conclusioni.
Ho installato Xp e con la scheda funzionava solo il suo software studio 7 e non con tutti i vari programmi di cattura ( Virtuadub , Avi_io , ecc. ecc.....) .
Ora ho una schedina che mi consente l'aquisizione del segnale analogico del vcr e conprime in Mpeg2 in rial-time e poi conprimo in Divx , il risultato e buono se tieni presente che sono tutti film vecchi in videocassette, per il resto c'è la Firewere di serie e no ai problema amigo. Ciao Giorgio
belinassu
18-11-2002, 20:45
con winXP si sa ke funziona solo studio 7/8 per l'acquisizione
anzi se nn metti quello nn ti prende neanke i drivers...
Almeno tu hai avuto la fortuna di trovare studio 7 nella confezione della DC10.
Anch'io avevo installato XP, ma siccome il sw a corredo con la dc10 che ho io (comprata nuova2 mesi fa) è studio vers. 1.06 ho dovuto riinstallare il 98.
Ma perchè non mi riconosce l'hd ?????????????
Finalmente sono riuscito a far funzionare tutto.
Il problema dell'hd sta nel mio nuovo lettore DVD che blocca l'autoriconoscimento dell'hd.
Per far funzionare la DC10 ho installato la patch dc10.reg presa dal sito videoin.org (pazzesco che non ci sia sul sito Pinnacle) e la scheda ora viaggia che è un piacere anche con irq condiviso....
.... come dicevo in un mex precedente l'irq non c'entravano.
Probabilmente è un problema di velocità del bus PCI che la patch risolve.
Meno male.
Grazie a tutti lo stesso.
mM.
manfaalfio
29-11-2002, 08:58
Ciao a tutti!!
Il mio sistema è così composto:
MB asus a7v 266-e
CPU AMD Athlon XP 1600+
256Mb DDR
HHDD da 40 gb e 60 gb UATA 100
SBlive! 5.1
e la famigerata DC10+
Non so se dipende dal sistema, ma in acquisizione continuo a vedere una serie di linee parallele fastidiosissime, a qualsiasi risoluzione. Qualcuno può aiutarmi?
Originariamente inviato da manfaalfio
[B]Ciao a tutti!!
Il mio sistema è così composto:
MB asus a7v 266-e
CPU AMD Athlon XP 1600+
256Mb DDR
HHDD da 40 gb e 60 gb UATA 100
SBlive! 5.1
e la famigerata DC10+
Non so se dipende dal sistema, ma in acquisizione continuo a vedere una serie di linee parallele fastidiosissime, a qualsiasi risoluzione. Qualcuno può aiutarmi?
Ciao, se ho capito bene, ti riferisci per caso alle linee che si vedono alle figure in movimento.......
linee orizzontali.....
bhè, se è a quelle che ti riferisci, è l'effetto dell'interlacciamento.
Non è un guasto. é la normalità. Devi "studiare" un po' la materia...e scoprirai come togliere tali linee. Non demoralizzarti...
ti consiglio di leggere il sito: www.videoin.org
Se non ti stavi riferendo a tali linee....allora non so dirti.
bye by CNC.
manfaalfio
30-11-2002, 08:44
Ciao e grazie CNC, potresti essere un po' più preciso, visto che il sito di videoin è abbastanza esteso e per un neofita come me non so da che parte iniziare?
Ciao di nuovo e grazie
Allora...non è una cosa facile da spiegare in 2 righe. Devi iniziare a leggere dall'iizio. Cioè...prima di tutto le diverse risoluioni esistenti. I diversi formati......
Leggi il PIU' possibile. Inizia a leggere da:
PER INIZIARE ;)
Poi leggi:
CATTURA E MODIFICA.
Purtroppo devo scappare ora........
alla prossima.
bye by CNC.
manfaalfio
30-11-2002, 22:43
Grazie x i consigli, ho fatto un giro ed ho capito cosa intendevi...Purtroppo il problema non è quello. xché le righe sono su TUTTO lo schermo indistintamente dal fatto che l'oggetto sia fisso o in movimento....
Nel frattempo ho provato su un PC moilto più "scafesso" del mio (un Pentium 3) e.... funziona tutto alla perfezione!!!! Non si vede nemmeno una lineetta, nemmeno a pagarla!
Ergo il problema è nel mio sistema, nel senso che ci deve essere qualche sorta di "interferenza", perché le linee orizzontali si vedono anche quando il prg di acquisizione è in standby e lo schermo è quindi tutto nero; a guardarlo bene, poi, ci sono anche una specie di "onde" verticali oscillanti... 'na schifezza insomma!!!
Sono propenso a credere che l'interferenza sia di tipo elettromagnetico (anzi lo spero)... che so, forse l'alimentatore.
Si accettano consigli in merito... Fatevi sentire, vi prego!!!!
Domanda: ma l'interferenza te la da in acquisizione?
Sull'altro PC non te la da in acquisizione?
Ipotesi problema:
1)Casse o stereo troppo vicini alla sorgente...o al monitor...o cellulare vicino.
2)Cavo difettoso. (prova con altro cavo).
3)Complitto di IRQ sul sistema...o condivisione che da problemi.
Assicurati che la DC10+ non condivida IRQ con altre periferiche.
Altro non so dirti.
bye by CNC.
Nel link che è presente all'inizio del post tra le motherboard supportare non è presente l'ASUS A7M266. Non è li perchè mai nessuno l'ha testata o perchè non funge?
Ciao,
da stasera monto anche io la dc10+ e vi scasserò la testa chiedendovi milioni di consigli! ;)
Volevo iniziare adesso.
Chi mi spedisce la sk, usava su win2000.
Io vorrei utilizzarla su xp. So che i drivers sono integrati con Studio.
Ma lui mi spedirà la versione 7. Probabilmente son driver per 2000.
Controindicazioni o suggerimenti di chi ce l'ha?
Devo scaricare da qualche parte studio 8?
Grazie a chi mi da una mano.
Son sicuro che ne avrete già parlato ma il 3d è chilometrico.
Qualche anima pia che può postarmi un riassunto?
Thanks a lot.
Ciao
Win2000 in generale è più indicato per fare editing Ho utilizzato laDC10+ sia con XP che Win2000 senza alcun problema. Sinceramente trovo ancora più affidabile Studio7 che Studio8
Originariamente inviato da ave-55
[B]Ciao
Win2000 in generale è più indicato per fare editing Ho utilizzato laDC10+ sia con XP che Win2000 senza alcun problema. Sinceramente trovo ancora più affidabile Studio7 che Studio8
Per me l'importante è che funzioni con Xp.
Al momento non voglio formattare...
:)
Ciao AVE-55,
ho fatto quanto avevi suggerito ed ora la DC10+ viene configurata con facilità sbalorditiva, e ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato ottenendo questo insperato successo. Comunque i problemi non sono finiti.
La mia configurazione é :
Abit KT7A
Athlon 1,33
768 Mb RAM che tiene fino a 140
2 HD IDE Maxtor 60 Gb 7200rpm ATA 133
Mast HP8100+ 4x2x24x
Radeon 64 VIVO
Audio Terratec EX 24/96
Modem ISDN Interno - Digicom Tintoretto
Controller SCSI 2 per scanner dia
I cavi flat sono tutti ATA 66/100
La T° cpu di lavoro è tra i 50-55 °
Innanzi tutto la convivenza tra varie periferiche nuove e vecchie crea sicuramente qualche problema di installazione sw. Infatti per poter installare s.o. o applicazioni (non sempre, ma soprattutto s.o.) devo portare la cpu a 1000 ! e il bios all'impostatzione di default. :(
Ho installato ME, i driver delle periferiche, studio10 con i driver pinnacle e la patch 1.06, via 4.41, directx 8.1, la patch pinnacle per cpu >900, e avi_io .
Seguendo il tuo consiglio, ho installato in sequenza
1° DC10+ ->SLot 1
2° audio -> slot 5
3° adapter TA -> slot slot3
4° Ctrl scsi. -> slot 4
E' sebbene la configurazione teneva le schede condividevano gli stessi IRQ :
Video e DC10 -> IRQ 5
Audio e modem -> IRQ 10
scsi -> IRQ 11
Il PC risultava rallentato nelle sue funzioni quali aprire AVI-IO ed eseguire la funzione di capture in S-video da un videoregistratore Panasonic NH -9000, ed in particolare mancava l'audio sia in fase di registrazione, che, una volta prodotto il file, in fase di riproduzione.
Allora ho cercato di trovare quella configurazione che mi permettesse di ottenere la cattura con l'audio. Togliendo tutte le altre schede e ripartendo con la sola dc10 posta nei vai slot ho constatato che nel 2° e 4° slot non funziona e posta
Nel 3° funziona senza audio, e rallentata. Nella 6° il sistema va in blocco e nella 5° non ricordo. Insomma un fiasco :rolleyes:
Sono frastornato, e avrei piacere di ricevere un'altro buon consiglio da te, nella speranza che questa scheda possa finalmente utilizzarla compatibilmente con tutte le altre periferiche.
Ciao :)
Ortsom
ciao Ortsom
innanzitutto è strano che hai già difficoltà a installare il S.O. Questo problema lo riscontri solo con ME e 98? Con XP e 2000 non hai problemi?
Win98 e ME hanno qualche problemino a gestire un quantitativo di memoria superiore a 256MB. Addirittura 768 possono essere dannosi. C'è una voce da aggiungere al registro, se non ricordo male, per ovviare all'inghippo. Prova a fare una ricerca sul forum, appena so qualcosa di preciso ti faccio sapere.
Per quanto riguarda il problema audio, come ben sai la DC10+ non ha un chip audio dedicato, ma si appoggia alla scheda audio del sistema, sfruttando in genere il line-in. Se provi a registrare ad esempio da una sorgente collegata a questi ingresso, l'operazione riesce regolarmente?
Puoi provare anche con il semplicissimo registratore di suoni di Windows;)
sicuramente e un problema di ram
saluti
Superando i 512 MB di memoria in W98/ME i programmi incominciano a bloccarsi per mancanza di memoria nelle sessioni MS Dos e nella fase di avvio del sistema.
La Microsoft ha svelato che il colpevole è il driver a 32 bit della cache dei dischi, la Vcache.
Nei computer con più di 512 MB RAM i buffer di Vcache salgono ad un numero così elevato da lasciare poco spazio nella memoria di sistema per altri indirizzi.
La soluzione, per chi supera i 512MB RAM, è limitare la dimensione del buffer di Vcache (per esempio a 256MB) inserendo nel file SYSTEM.INI nella sezione [386Enh] la riga MaxFileCache=256000.
prova dunque a fare questa modifica;)
Intanto Grazie, coma al solito sei Grande !!!! :)
I problemi di Installazione li ho con tutti i sistemi operativi, anche con linux. :rolleyes: ... Ma ho avviato al problema con il default bios. Tieni presente che io ho applicato quel suggerimento, che si trova in giro per il web da più parti, di modifica dei parametri del bios per rendere più performante la KT7A.
Ciao
:)
Dopo i sempre validi suggerimenti di Ave-55 ho provato a re-installare la dc10+ e da smanettone entry level :D sono riuscito a configurare almeno 3 delle 4 schede che avevo : dc10+, audio, modem.
Cercherò di spiegare al meglio delle possibilità e conoscenze, e soprattutto con quanto ricordo visto che sono fuori casa. :D
Le schede le ho disposte nel seguente modo :
Slot 3 -> DC10+
Slot 4 -> Audio
Slot 5 -> Modem
Ho poi eseguito quella operazione consigliata in questo thread di disabilitare quanto superfluo ( ovviamente se non utilizzato ), Pertanto ho disabilitato :
- USB 1 e 2
- COm 1 e 2
- Porta Infrarossi
La porta parallela l'ho impostata con IRQ 5.
Possedendo una KT7a con bios vers. A9 (o giù di lì), ho constatato che esiste nel bios una sezione per gli IRQ legati alle schede (pnp/p... configuration). Il default degli IRQ è auto ma passando su ciascuna viene segnalato cosa rileva: Network Controller , Display Ctrler , Multimedia, ecc. Ad ognuno di questi, se rilevava la scheda ho assegnato un irq :
Video -> 3
AUdio -> 7
DC10 -> 9
E così è apparso verificandolo nel pannello di controllo, richiamando l'icona "system".
Il tutto viene aperto senza conflitti o almeno credo, dato che nono ho ancora installato il pacchetto di programmi classici, ne ho verificato il funzionamento della acquisizione.
Vedremo cosa succede.
:)
Ciao A tutti
beh....allora?
siamo ansiosi :D
:p :D
Tutto OK, la scheda è funzionante e acquisisce :) .
Gli IRQ dichiarati in BIOS per ciascuna scheda, vengono accettati e rilevati anche in WinMEzoz.
RIepilogando
IRQ 7 audio slot 4
IRQ 9 dc10+ slot 3
IRQ 10 video
IRQ 11 modem slot 5
Ho cercato anche di "alleggerire" il più possibile il S.O. seguendo gli ottimi consigli sui registri del team di wintricks :) .
Eppure qualcosa continua a non funzionare come dovrebbe ... qui sto facendo del stressing video altro che editing :rolleyes:
Mi sa che il raffreddamento del PC lo dovrei fare con l'acqua di lourdes ... :cool:
Ho cercato di fare il mio primo video di circa 15 ' (come consigliato in videoin), di acquisire una videocassetta con VCR e programma AVI-io, sia in composito che s-video, (384*576, 25 fps, 3600 bitrate). Tutto OK. :)
Il problema è sorto con TMPgenc (versione trial), che impostato a 480*576, 25 fps e 2500 bitrate, codifica il filmato, ma non è visibile con nessun player (sebbene il codec mpeg2 è attivo).
Non riesco a vedere il filmato codificato, e nemmeno ad acquisire nuovamente : lo schermo appare nero e si sente solo l'audio. Le prove fatte danno lo stesso risultato: schermo nero con sonoro.
:cry:
Qualche suggerimento ?
Ciao ragazzi
Quale player DVd hai installato sul PC?
Ops :confused:
Ho cercato di aprirlo con W.M.P. 7.0 e Zoom Player.
Ho sbagliato !???
:cry:
installa un player DVD tipo WinDVD o PowerDVD
ciao
OK lo farò stasera ! :)
Ma in questo modo posso vedere il filmato ?
E comunque l'altro problema non è mai accaduto ad altri ? :cry:
E comunque l'altro problema non è mai accaduto ad altri ?
Quali altri? codificati in che modo?
Comunque durante la codifica con TMPGen il video rimane nero, nonostante la procedura prosegua normalmente?
Se cosi' esegui questa procedura:
Avvia TMPGen e seleziona Option > Enmvironmental setting > VFAPI plug-in. Seleziona la riga contenente AVI VFW, tasto destro del mouse e scegli HIGHER PRIORTY, tante volte fino a far salire AVI VFW in cima. Premi OK e ora i video generati dalla DC10+ dovrebbero normalmente apparire nella finestra di TMPGen
grazie ave-55, :D se un mito !
Provo e poi ti saprò dire.
ciauz
Tutto OK visualizzo sia in fase di acquisizione che in fase di realizzazione video. Infatti prima per decodificare 15' di filmato occorreva circa 20 min. Adesso mi chiede più di un 'ora :eek:
Non ho verificato se posso acquisire normalmente, cioè visualizzando l'immagine anzichè lo schermo nero.
Ma ave-55 il problema stava tutto in questo settaggio ?? :cry:
Comunque grande !!! :)
Ciao
si il problema probabilmente era tutto in quel settaggio. Comunque fai qualche test approfondito per conferma
ciao
ciao a tutti.
Con una scheda madre MSI la mia DC10 funziona perfettamente.
Domani mi arriva una Gigabyte GA-7VA KT400-AMD,al che la mia domanda semplice semplice é: qualcuno è al corrente di eventuali incompatibilità con la suddetta.
Non vorrei rivoluzionare tutto il mio computer e poi ritrovarmi con una pinnacle che non funziona;Piuttosto rinuncio a tutto e mi tengo la mia MSI-KT266.
Grazie dei vostri contributi
Lud von Pipper
24-12-2002, 20:11
Finalmente mi è arrivato Hard disk da 120GB, e così ho incominciato a passare le videocassette in digitale per portarle poi su DVD (se sto ba****o si decide ad arrivare :mad: )
Importato il primo film ho notato che manca l'audio, nonstante i collegamenti VCR audio in siano corretti e funzionanti (sentivo l'audio mentre il film scorreva nella finestrella dello Studio 7.15)...
Dove sbaglio? :confusead:
LvP
skateboarder43
26-12-2002, 01:10
ciao a tutti,
stavo pensando di comprare la pinnacle dc10+ ho un
duron 800
scheda video asus v7100
scheda madre asus a7pro
sb live
avete per caso riscontrato problemi nell'installazione o dovrebbe funzionare?e mi piacerebbe sapere se il lavoro' non sara' trppo lento?
grazzie ciao
skateboarder43
26-12-2002, 01:11
ho anche win xp con service pack 1
Lud von Pipper
26-12-2002, 14:31
Nessun problema di velocità: le acquisizioni avvengono in hardware, quindi anche con un PII 233 non noteresti differenze.
Per quanto riguardla la difficoltà di installazione c'è, ma con un pò di pazienza si risolve tutto: installi lo Studio8, i drivers, quindi inserisci la scheda e ti assicuri cha abbia un IRQ esclusivo (cioè non condiviso da altre applicazioni).
Se non parte a quel punto c'è stato un piccolo incasinamento di drivers: li reinstalli e tutto dvrebbe andare... ;)
LvP
Lud von Pipper
26-12-2002, 14:43
Originally posted by "Lud von Pipper"
Importato il primo film ho notato che manca l'audio, nonstante i collegamenti VCR audio in siano corretti e funzionanti (sentivo l'audio mentre il film scorreva nella finestrella dello Studio 7.15)...
Dove sbaglio? :confusead:
LvP
Problema risolto: per quanlche strana ragione la scheda si ostina a modificare le impostazioni della mia scheda audio quando le modifico direttamente invace che farlo sul pannello di controllo audio di studio 7.15...
Un altra domanda: Per creare un DVD devo prima convertire il file MJPEG in AVI o simili?
Studio 8 ha un opzione per creare DVD direttamente dall'MJPEG?
LvP
Mi hanno regalato per Natale la DC10, l'ho installata e funziona correttamente. Utilizzo come scheda madre la Asus A7V333 (Athlon XP 1800), RAM DDR 256 (fra un paio di giorni a 512) e come scheda video una vecchia Matrox G400 32 MB.
L'unica cosa un' po strana che ho notato (e magari è giusto che sia così) è questa:
quando faccio "test velocità dati", il risultato finale è questo:
6200 kylobyte/s in lettura;
6800 kylobyte/s in scrittura;
L'Hard disk in questione è il nuovo Maxtor 60 GB Ultra 133.
I valori mi sembrano un po' bassi, o sono nella norma?????
grazie
ciao a tutti
Parsifal
26-12-2002, 21:15
Forse stò sbagliando qualcosa, ho messo da poco la DC10+, ma mi pare che la qualità del video non sia granchè: mi spiego; non riesco a settare i valori che voglio per la cattura su Studio 8, e per il meglio che posso fare non ottengo un file AVI bello e splendente ( e definito) come con la vecchia Radeon AIW; vorrei continuare a usare XP per il problema dei 2GB:
Sono io che non lo trovo o proprio non c'è un posto per personalizzare i settaggi di cattura (a parte media,elevata etc.)?
Aiutino?
Lud von Pipper
27-12-2002, 01:46
Parsifal:
Non so che dirti! :eek:
in pratica fornisci solo impressioni soggettive di sue schede diverse e quindi è imossibile sapere se la scheda DC10 funziona o meno correttamente senza esser davanti al tuo monitor!
Dicci qualcosa di più.
(puoi vedere se studio 8 consente di editare filmati direttamente in standard DVD?)
LvP
carlitosway73
27-12-2002, 20:52
X digitos : Forse non hai attivato il DMA del hard disk !! X attivarlo vai su pannello di controllo ,sistema, gestione periferiche,unita disco,generic ide disk ,impostazioni e attiva il DMA !! Ciaooo
Parsifal
28-12-2002, 00:26
Sì, mi rendo conto, ma ho fatto qualche prova veloce ieri sera e ti ripeto, mi manca la possibilità di mettere i settaggi come voglio io, comunque continuo a provare.
E poi un AVI fatto con Studio 8 non riesco a farlo passare sotto Tmpeg, mi dice che il formato non è valido... :cry:
Se vuoi sapere se Studio 8 crea un DVD, la risposta è si; se intendi che possa importare i file di un DVD, non ho provato, ma posso farlo domani sera:fammi sapere.
Ti ringrazio del supporto, quando avrò spippolato per bene forse "romperò" ancora un pochino... :rolleyes:
ero quasi tentato ad acquistarla in luogo della mia rainbow runner studio su mistique ma poi ho letto questo su VideoIN:
Il voto sarebbe potuto essere più alto se con la scheda fossero stati forniti i cavi e Studio 7.0. Il mancato supporto per Windows NT/2000 è grande motivo di disappunto.
ed ho lasciato perdere
Lud von Pipper
29-12-2002, 14:00
Guarda che la scheda viene venduta insieme a Studio 8 , e il supporto per Win 2K/XP c'è...
LvP
Originally posted by "misterx"
ero quasi tentato ad acquistarla in luogo della mia rainbow runner studio su mistique ma poi ho letto questo su VideoIN:
Il voto sarebbe potuto essere più alto se con la scheda fossero stati forniti i cavi e Studio 7.0. Il mancato supporto per Windows NT/2000 è grande motivo di disappunto.
ed ho lasciato perdere
Stai sbagliando!!!!!!!!! Studio 8 è all'interno della confezione e la scheda è compatibile con tutti i sistemi operativi
se mi sono sbagliato meglio così :)
strano però, la fonte mi sembrava dicesse tutto il contrario
Originally posted by "misterx"
se mi sono sbagliato meglio così :)
strano però, la fonte mi sembrava dicesse tutto il contrario
se non ci credi, puoi venire a casa mia a vedere la confezione con all'interno Studio 8 e a controllare che utilizzo la scheda Dc10+ con Windows XP ;)
x Digitos
L'unica cosa un' po strana che ho notato...
Il test che effettua Studio non è molto affidabile, anzi se provi a ripeterlo a breve distanza spesso da risultati diversi :confused:
L'importante è non avere frame persi ;)
x misterx
Come già sottolineato, la versione attuale della DC10+ in commercio prevede in bundle Studio8. La recensione di Videoin si riferisce alla vecchia versione, che praticamente puoi trovare solo "usata". Comunque tutto questo è chiaramente specificato sulle stesse pagine di
videoin (http://www.videoin.org/dc10/faqdc10/faq%20dc10.htm)
x Lud von Pipper
Un altra domanda: Per creare un DVD devo prima convertire il file MJPEG in AVI o simili?
Il file MJPEG generato dalla DC10+ è un file AVI, quindi ti basta semplicemente darlo in pasto ad un encoder
Studio 8 ha un opzione per creare DVD direttamente dall'MJPEG?
Studio8 ha un encoder MPEG interno, ma come qualità non è paragonabile a TMPGen o Cinemacraft ad esempio
x Parsifal
In acquisizione, oltre alle dimensioni, puoi impostare il data rate: un valore di 4-4.5Kb/s è più che sufficiente anche per sorgenti VHS. Personalmente ritengo che il milgior software di acquisizione con la DC10+ sia AVI_IO da utilizzare sotto ME, il quale è in grado di superare facilmente la limitazione dei due GB creando file multipli, cosa che può fare anche Studio7 ma non la versione 8. Inoltre ho notato una instabilità maggiore di quest'ultimo rispetto alla versione precedente
E poi un AVI fatto con Studio 8 non riesco a farlo passare sotto Tmpeg, mi dice che il formato non è valido...
Questo è alquanto strano. Ma il video acquisito puoi aprirlo senza problemi con MediaPlayer ad esempio? In genere le clip della DC10+ vengono importate normalmente da TMPGen ma producono schermo nero. E' un problema risolvibile, come già suggerito in qualche post precedente, con:
Avvia TMPGen e seleziona Option > Enmvironmental setting > VFAPI plug-in. Seleziona la riga contenente AVI VFW, tasto destro del mouse e scegli HIGHER PRIORTY, tante volte fino a far salire AVI VFW in cima
Parsifal
30-12-2002, 02:08
Non ho problemi di schermo nero, proprio il file non lo importa: ho comunque provato le impostazioni che hai detto, ma il messaggio è sempre lo stesso: "il file non può essere aperto o non è supportato" :muro:
Ho anche appena scoperto, (ri- :muro: ), che è impossibile fare SVCD: tutto a scatti e rallenty da paura, anche salvando in avi normale e passandolo su TMPgen.
Ero felice perche non avevo avuto nessun problema di drivers, installazione, frame persi, Studio8 è semplice e immediato...
Io di SVCD ci vivevo...ho provato a codificare direttamente in DivX ma si pianta dopo poco.
AVI_IO lo avevo provato su Win98SE ma mi aveva dato errore e lo avevo mollato lì...non volevo fare 25 passaggi, ho un mare di VHS da salvare e tempo poco.
Cerca per favore di dirmi se è grave, io intanto rispulcio tutti i trehad, (cosa che avevo già fatto di comprarla, stà benedetta DC10..)
Riprova con AVI_IO: è un'accoppiata fantastica ;)
L'acquisizione sotto Win98 e XP/2000 è molto diversa per via dei driver sviluppati dalla Pinnacle. Se al momento non puoi rimettere su Win98 prova ad installare un altro codec MJPEG: ottimo il PICvideo.
Parsifal
30-12-2002, 02:38
Il 98 ce l'ho, ma addio alla mia mega partizione NTFS...
Va bè, provo e vi faccio sapere..
prima di passare a Win98 prova ad installare il PICvideo MJPEG sotto XP/2000
Ciao una piccola domanda:
E' compatibile la scheda madre K7S5a con la DC 10 Plus
Grazie e buon anno :D
Originally posted by "Digitos"
se non ci credi, puoi venire a casa mia a vedere la confezione con all'interno Studio 8 e a controllare che utilizzo la scheda Dc10+ con Windows XP ;)
ci credo, ci mancherebbe altro
studio 8 è il software per l'acquisizione video?
ciao a tutti
problemi con DC10 plus
20 giorni fa, ero felice possessore di scheda madre MSI Kt266a; devo dire felice perchè proprio senza problemi con la pinnacle.
Il mio errore è stato poi quello di sostituire la MSI con una Gigabyte
GA7-VA ,relativo processore,memorie DDR 333 ecc. ecc.
A questo punto ho finito di acqusire con la DC10, infatti ecco le penose righe diagonali.
Ho provato la stessa con un altra configurazione sempre Gigabyte
ma kt266A e ci sono medesimi problemi; Ho riprovato sul mio vecchio (oramai EX )computer con MSI e tutto funziona bene.
Quindi ragazzi state lontani da recenti gigabyte.
Ho già letto ,in alcune pagine precedenti , di gente che se ne è disfatta ed è proprio quello che farò io.
Vado subito sul post relativo e la metto in vendita.
ciao
ciao,
ho letto il tuo post del 23-09-02 però non posso confermare quanto dici in relazione all'accoppiata Gigabyte-Pinnacle infatti con la mia mobo ga-7va kt400 le cose sono completamente diverse:
- scheda video ati radeon 9000 pro
- slot 1,2,3,4,5 vuoti con esclusione della scheda pinnacle(provata alternativamente in tutti gli slot)
-win XP
-Studio 8 aggiornato
-nessun irq in conflitto
non mi funge proprio un tubo(righe diagonali); in un post odierno dal titolo :perchè comprare pinnacle se ???,vedrai che altri hanno avuto problemi anche se devo dire che con schede madri giga precedenti, ho potuto appurare assenze di problemi.
ciao e buona befana a tutti
ho sempre apprezzato le gigabyte come mobo. Diversi utenti non hanno avuto problemi con la DC10+, ma non penso che esistano testimonianze in merito al KT400 visto la giovane età del chipset in questione.
Inoltre una botta di cul@ ogni tanto non guasta mai: è risaputo che il chipset Via non gestisce in maniera ottimale il bus PCI. Pertanto le mobo con tali chipset non sempre vengono consigliate a chi fa editing visto il massiccio utilizzo del bus PCI. Io non posso proprio lamentarmi ;)
io ho comprato poco prima delle feste la mia nuova pinnacle dc10+ :D
e la mia configurazione attuale è la seguente:
cpu: amd athlon xp2200
memorie: 1gbyte ddr2700 corsair
sk madre: abit at7-max2 kt400 ddr400 serialATA raid133
sk audio: sound blaster audigy platinum ex
sk video: hercules 3d prophetIII titanium 500
hard disk: uno 80gbyte ata 133 e 2 hd scsi da 36gbyte
e come S.O. win. 2000prof
e dato ke rientro domani dalle festività e la installerò:D
volevo kiedere se qualcuno di voi ha avuto particolari problemi con questa configurazione o con alcuni elementi ke ne fanno parte x evitare spiacevoli delusioni alla partenza :eek: :eek:
fatemi sapere :)
tnks da un neofita del montaggio video (su pc :rolleyes:)
Devo rettificare quanto ho scritto precedentemente. ed in risposta in particolar modo ad ave-55 che è intervenuto nella discussione.
La scheda madre ga.7va KT400 è incolpevole per quanto mi è accaduto.
Infatti la incopatibilità è risultata essere la scheda grafica radeon 9000 pro con driver originali ed anche con nuovi catalyst 2.5; Ho rimesso la precedente scheda radeon 7200 e va tutto bene montando gli stesssi driver catalyst 2.5. La stessa prova ho eseguito con radeon 7500 ma allo stesso modo è risultata incompatibile.
Il problema ora è vedere come possibile rendere compatibile la 9000 pro
con la pinnacle:almeno sò dove andare a parare.
Qualcuno mi sa dire come intervenire nella modifica dell' intervallo di memoria con winXP in quanto le impostazioni per la scheda grafica sono solo automatiche?? .Forse bisogna settare da bios gli IRQ anche se devo dire che questi non mi davano alcuna condivisione.Oppure con Regedit???
Non ho capito chi deve aggiornare il database di compatibilità Pinnacle ma l'importante è farlo anche perchè il KT400 (per sistemi AMD) oramai è un dato di fatto.ciao e grazie
Gian Andrea
07-01-2003, 12:52
Scusate ragazzi
io ho una Pinnacle DC10 + Studio 8 (analogica), non so se questo è il topica giusto eventualmente rimandatemi a quello giusto.
Io sta gran scheda non la vedo, soprattutto nel software di acquisizione e ancora di più nell'assistenza (ne sanno meno di me).
Il mio problema base (che ho esposto nel topic "qualità e solo qualità") è che ho bisogno di importare ad alta (perfetta) qualità perché utilizzo il videoproiettore per proiettare documentari in classe (sono docente di scienze). Il formato di importazione VHS della pinnacle è 720 per uno strano 540 (e non 576), il che mi procura dei problemi di lettura dell'mpeg2 (il quale è di standard 720x576), nel senso che leggendolo con win media player compaiono delle bande nere ai lato e soprattutto l'immagine è slanciata.
Tale importazione 720x540 contasta con quanto sostenuto a pag. 191 del manuale che dice che la "pinnacle importa nel formato standard 720x576"!
Poi come viene detto in un articolo in questo forum, non ci sono grandi possibilità di intervento e molti campi rimangono grigi!
Per questo ho intenzione di cambiare scheda e passare ad una semiprofessionale, sopratutto per il fatto che la mia esigenza è la seguente "avere la STESSA qualità della sorgente" (compatibilmente con il rumore che ovviamente c'è in qualunque trasferimento.
Qualcuno mi sa dire se sbaglio qualcosa?
Gian Andrea
Gian Andrea
07-01-2003, 12:56
Originally posted by "Parsifal"
Sì, mi rendo conto, ma ho fatto qualche prova veloce ieri sera e ti ripeto, mi manca la possibilità di mettere i settaggi come voglio io, comunque continuo a provare.
E poi un AVI fatto con Studio 8 non riesco a farlo passare sotto Tmpeg, mi dice che il formato non è valido... cry
Se vuoi sapere se Studio 8 crea un DVD, la risposta è si; se intendi che possa importare i file di un DVD, non ho provato, ma posso farlo domani serafammi sapere.
Ti ringrazio del supporto, quando avrò spippolato per bene forse "romperò" ancora un pochino... rolleyes
Ho lo stesso problema sei riuscito a risolverlo?
Gian Andrea
ciao
la DC10+ acquisisce alla massima risoluzione a 768x576. Se abiliti il cropping la risoluzione diviene 720x540. Il cropping è da utilizzare se il video acquisito è da visualizzare su PC: in tal caso i bordi dell'immagine, generalmente sporchi, potrebbero dare fastidio alla visione. Con tale funzione l'immagine viene "tagliata". Sulla TV invece non esistono di questi problemi. Dunque disabilita il cropping ed acquiisisci a 768x576 per poi comprimere a 720x576 in MPEG-2 senza alcun problema
"avere la STESSA qualità della sorgente"
Magari!
La DC10+ ha avuto un enorme successo perchè il prezzo si aggira sui 250€ ma garantisce la stessa qualità della DC30+, una scheda cioè che all'epoca costava 1.800.000 di vecchie lire....ecco spiegato il successo della piccoletta :D
Se vuoi di più nella stessa fascia di prezzo è praticamente impossibile. Sui 400€ trovi la Studio Deluxe o il Canopus ADVC-100 ma come qualità non sali di molto. Devi iniziare a spendere sui 1000€ per vedere qualche miglioramento!
Comunque ribadisco che per acquisire vecchie VHS, e sottolineo vecchie, la DC10+ è ottima
Gian Andrea
07-01-2003, 14:21
Grazie mille
1. sono riuscito ad importare a 768x576 e poi comprimere a 720x576, anche se la parola cropping non mi risulta da nessuna parte;
2. adesso ho capito il discorso sulla qualità e al momento 1000 € non li ho da spendere, cosa ne pensi della DV 500 (cfr articolo pinnacle in questo forum)?
3. ho lanciato un altro topic sulla qualità (qualità e solo qualità) al quale ancora non ha risposto nessuno, perché in effetti io non ho VHS scarsi, ma registrazioni attuali da satellite e dato che devo riprodurre documentari con videoproiettore per avere la "stessa" qualità della sorgente devo veramente importare al massimo con il massimo di bit/sec e no mi sembra vero quanto detto praticamente ovunque che da VHS oltre i 352x576 e oltre i 2000 bit/sec non si ha incremento di qualità, ma solo incremento di spazio occupato. Nel senso che è vero che lo spazio occupato aumenta proporzionalmente in modo maggiore rispetto all'aumento della qualità, ma comunque la qualità aumenta.
Grazie ancora
Gian Andrea
Gian Andrea
07-01-2003, 17:32
Ho letto nelle precedenti pagine che Tmpeg è meglio del encoder mpeg2 di DC10 studio 8. Qualunque file (avi o mpeg) creato con DC 10, non mi viene assolutamente aperto da Tmpeg. Ritengo sia un problema di codec, ho provato ad installare Nimo e sono stati messi dentro un valanga di codec, ma la situzione non è migliorata.
Qualcuno sa perché?
Gian Andrea
Qualunque file (avi o mpeg) creato con DC 10, non mi viene assolutamente aperto da Tmpeg
Cioè importando il file MJPEG della DC10+ lo schermi in TMPGen rimane nero? Oppure ti dà un messaggio di errore? L'acquisizione con la DC10+ la fai sotto Win98 o XP/2000?
no mi sembra vero quanto detto praticamente ovunque che da VHS oltre i 352x576 e oltre i 2000 bit/sec non si ha incremento di qualità
Assodato che per la risoluzione verticale non bisogna mai scendere sotto il valore 576 per riuscire a catturare entrambi i semiquadri, e quindi scongiurare problemi di scattosità, che senso ha catturare con una risoluzione orizzontale oltre 352 quando lo standard VHS prevede una risoluzione orizzontale di circa 250 linee? Il S-VHS prevede una risoluzione di circa 440 linee, quindi in tal caso ha senso spingersi fino a 480x576. Un bitrate invece pari a 2000 è un pò troppo basso: per una buona incisione VHS l'ideale è 4/4.5MB. A valori superiori non fai altro che catturare solo rumore video. Tuttavia se non hai problemi di frame persi a 768x576 nulla ti vieta di catturare a tale risoluzione.
cosa ne pensi della DV 500
E' una gran bella scheda, e nel prezzo, circa 900€, paghi anche lo splendido software fornito. Probabilmente per le tue esigenze è un software sprecato, quindi magari potresti optare per un Canopus ADVC-100 che ti garantisce grossomodo ottime prestazioni ma viene praticamente venduto senza software a circa 430€.
Tuttavia visto che acquisisci prevalentemente da satellite è il caso di fare un pensierino ad una scheda satellitare. Come sai le trasmissioni satellitari utilizzano stream di dati MPEG-2: quando registri con una di queste schede lo stream viene registrato direttamente sull'HD senza la minima perdita di qualità, perchè i dati sono già digitali alla fonte ;)
Gian Andrea
08-01-2003, 14:10
Originally posted by "ave-55"
Cioè importando il file MJPEG della DC10+ lo schermi in TMPGen rimane nero? Oppure ti dà un messaggio di errore? L'acquisizione con la DC10+ la fai sotto Win98 o XP/2000?
Intanto grazie mille per l'attenzione e per le efficaci risposte!
Acquisizione in XP e messaggio di errore!
Originally posted by "ave-55"
Assodato che per la risoluzione verticale non bisogna mai scendere sotto il valore 576 per riuscire a catturare entrambi i semiquadri, e quindi scongiurare problemi di scattosità, che senso ha catturare con una risoluzione orizzontale oltre 352 quando lo standard VHS prevede una risoluzione orizzontale di circa 250 linee? Il S-VHS prevede una risoluzione di circa 440 linee, quindi in tal caso ha senso spingersi fino a 480x576. Un bitrate invece pari a 2000 è un pò troppo basso per una buona incisione VHS l'ideale è 4/4.5MB. A valori superiori non fai altro che catturare solo rumore video. Tuttavia se non hai problemi di frame persi a 768x576 nulla ti vieta di catturare a tale risoluzione.
Appurato che quando rivedo un filmato appena registrato in VHS comunque lo vedo peggio di quando l'ho visto un minuto prima in televisione?! superando le 352 linee verticali non mi serve! Questo è ciò che dicono tutte le persone molto più esperte di me, ma a questo punto non capisco perché se importo a 720x576 vedo meglio (a parità di bitrate) rispetto al 352x576!!!??? Sarà una suggestione!!!???
Comunque! Lasciando perdere eventuali rapporti qualità/spazio o qualità/tempo di encoding per registrare da VHS tenendo presente solo la qualità devo registrare a 352x576 a 4500 di bitrate!!!??? oltre è solo rumore e linee in più!!!???
Originally posted by "ave-55"
E' una gran bella scheda, e nel prezzo, circa 900€, paghi anche lo splendido software fornito. Probabilmente per le tue esigenze è un software sprecato, quindi magari potresti optare per un Canopus ADVC-100 che ti garantisce grossomodo ottime prestazioni ma viene praticamente venduto senza software a circa 430€.
Tuttavia visto che acquisisci prevalentemente da satellite è il caso di fare un pensierino ad una scheda satellitare. Come sai le trasmissioni satellitari utilizzano stream di dati MPEG-2 quando registri con una di queste schede lo stream viene registrato direttamente sull'HD senza la minima perdita di qualità, perchè i dati sono già digitali alla fonte ;)
Molto interessante lo tengo presente per un immediato futuro!
Canopus ADVC-100 se è senza software cosa vuol dire, che comunque mi da un avi base e poi con altri programmi (premier, Tmpeg, ecc.) posso procedere alla sistemazione del filmato e alla sua compressione?
Per la registrazione da satellite il problema è che di fatto quando registro non sono in casa (orari di lavoro) e tutta la registrazione dura 4 ore (RAI Educational produce serie di 10/20 documentari per un totale di 4 ore dei quali io poi prendo quelli che mi interessano, ma intanto li ho su nastro e li vado e digitalizzare quando mi servono).
Non saprei come altro fare, non sono a conoscenza di schede con timer, ma soprattutto dovrei entro pochi giorni dalla registrazione riversare il contenuto da qualche parte (4 ore in mpeg2 sono comunque una notevole quantità di dati e poi c'è il discorso dei 4GB da non superare). Non so! Forse la soluzione sarebbe comunque trovare un registratore su nastro di qualità digitale, o altrimenti mi adatto al VHS e me lo faccio bastare! )
Ultimo punto! A proposito dei 4GB ... mi hanno fatto acquistare XP professional proprio per il discorso dei 4GB da non superare e poi comunque la ristrazione mi si interrompe.
Gian Andrea
Ciao a tutti.
E' da un po' che non posto in questa discussione...... ma non posso certo dimenticami dei vecchi tempi.
MAgari mi potete aiutare, mi ricordo che in passato qualcuno aveva avuto un problema simile.
Con la mitica DC10+ stavo catturando.... e nonostante la mia configurazione, (sia sotto winME che sotto winxp) anche dopo aver installato i PPE, perdevo diversi frames. Non è una cosa grave, perchè anche se dopo circa 2 ore sono arrivati fino ad un centinaio.....
quando poi ho visto il film, non ho notato nemmeno un salto. Sembrava tutto ok.
CMq, per risolvere questo inconveniente, mi è venuta in mente quell'opzione che è nel BIOS chiamata: PCI latency. Adesso è impostata su 32.
Qualcuno di voi ha provato a variarla?
Sapete mica se abbassandola si evita di perdere i frames??
Grazie.
bye by CNC.
ciao
riguardo il problema della compressione in TMPGen prova ad installare un codec MJPEG, tipo il PICvideo o il Morgan.
...e importo a 720x576 vedo meglio (a parità di bitrate) rispetto al 352x576!!!??? Sarà una suggestione!!!???
La DC10+ non è in grado di importare a 720x576, ma a 768x576 e con il cropping abilitato a 720x540. Se a 768x576 il video ti risulta più definito acquisisci a questa risoluzione ;) , anche perchè, in termini di spazio, la differenza la fà soprattutto il datarate.
Il Canopus ADVC-100 è un convertitore analogico/digitale DV, cioè converte il segnale proveniente da una sorgente in formato DV standard. Deve essere collegato ad una scheda firewire con la quale, ovviamente, è fornito il software per la gestione dei video.
Esistono dei software che ti permettono di programmare le registrazioni, appena trovo il link lo posto.
se importo a 720x576 vedo meglio (a parità di bitrate) rispetto al 352x576!!!??? Sarà una suggestione!!!???
La fat NTFS gestisce file AVI più grandi di 4GB, al contrario della FAT32 utilizzata da Win98/ME. Quale software utilizzi per acquisire?
Gian Andrea
09-01-2003, 11:16
Grande ave 55
grazie alla tua monolitica presenza sto risolvendo i vari problemi.
1. Ho installato nimo e adesso Tmpeg funziona bene.
2. Ieri sera ho fatto un'altra ventina di prove e confermo che quello che hai detto, e cioè che occupa più spazio il bitrate, infatti 358x576 a 6000 è più grande di 768x576 a 2000. Io però sono sempre più convinto che più la risoluzione è alta e più si vede bene ... e forse ho capito perché ... spulciando tra i sito sono venuto a conoscenza del teorema di Shannon secondo il quale (se ho capito bene) per importare senza perdita di dati da analogico a digitale si deve lavorare al doppio della risoluzione iniziale.
3. importando a 768x576 perdo qualche frame (mediamente 5-10 frame per 20 minuti di filmato) è troppo?
4. per il problema dei 4GB cosa intendi dire per sofware di acquisizione? Ho XP professionale ed acquisisco con il sw della pinnacle DC10 studio 8!
Gian Andrea
Gian Andrea
09-01-2003, 15:02
Ahem!
un altro problemino con TMPEGen!
Dopo installazione del pacchetto nimo, mi legge gli mepg2 compressi da DC10 Studio 8, ma non mi legge gli avi messaggio esatto "file ... can not open or not supported".
Un codec morgan dentro il pacchetto nimo l'ho visto, ma non ho visto il picvideo mjpeg, in rete l'ho trovato solo a pagamento ... non avrei problemi a pagarlo se fossi sicuro che poi va bene.
Qualcuno sa se c'è una versione free o share?
Gian Andrea
Gian Andrea
09-01-2003, 23:06
Scusate sono ancora io
dopo una intera giornata a navigare e provare decine di importazioni e compressioni sono riuscito a far funzionare come dico io la DC10, ma non TMPEG. Importo a 768x576 a 3000-4000 e comprimo a 720x576 a 3000.
1. per far funzionare TMPEG (prima non mi vedeva ne gli avi ne gli mpeg2 prodotti con la DC10) ho installato (come suggeritomi da ave 55) i codec morgan e picvideo (per lo meno quelli che ho trovato in internet), il primo mi sembra vada bene, il secondo mette la pubblicità nella parte superiore e inferiore di tutto il filmato.
2. TMPEG è molto interessante perché permette di intervenire sull'audio e refilare eventuali bordi neri o sporchi, ma mi da (a parità di tutto) filmati con qualità decisamente più bassa rispetto al sw di compressione della DC 10.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Gian Andrea
skateboarder43
10-01-2003, 02:17
credo di averla installata bene ma non funziona durante l'aquisizione lo schermo e' nero e basta ,
ho una mobo asus a7pro ,duron 800,soundb live,2 hd ed una scheda video asus v7100
mando un'immagine del mio device manager con gli irq's forse e' questo il problema ne condivide troppi magari vorrei sapere come cambiarli ho provato da bios ma su windows xp pro non ha effetto.
grazie in anticipo
irqs.jpg[/list]
Io però sono sempre più convinto che più la risoluzione è alta e più si vede bene ... e forse ho capito perché ... spulciando tra i sito sono venuto a conoscenza del teorema di Shannon secondo il quale (se ho capito bene) per importare senza perdita di dati da analogico a digitale si deve lavorare al doppio della risoluzione iniziale.
ciao Gian Andrea
noto con piacere che sei molto interessato alla questione "digitalizzazione del segnale video". A questo punto penso che sia doveroso fare qualche precisazione.
Per digitalizzare un segnale è necessario stabilire una frequenza di campionamento e una risoluzione di quantizzazione.
Il segnale PAL è composto da 25 frame al secondo di formato 4:3 e con 625 linee di scansione ciascuno. Supponendo di voler utilizzare una risoluzione orizzontale equivalente a quella verticale lunga una linea dobbiamo avere 625x4/3= 833 punti. Da questo deriva che la massima frequenza da registrare è data da 833/2=416.7, cioè corrisponde al massimo numero di passaggi tra un pixel e l'altro. A questo punto è facile calcolare l'ampiezza di banda teorica massima di un segnale PAL: 416.7x625x25=6.5Mhz.
Dal teorema del campionamento(Shannon...) sappiamo che per poter rappresentare un segnale analogico bisogna utilizzare una frequenza di campionamento almeno doppia rispetto a quella del segnale stesso: la frequenza di campionamento standard adottata per il video digitale è di 13.5Mhz.
Bisogna ora definire la precisione della quantizzazione....teniamo conto che l'occhio umano non è sensibile ad un numero di variazioni di luminosità molto alto, quindi con 8 bit già si ottengono ottimi risultati. Da cui deriva 13.5Mhzx8x3(YCbCr)=324Mbit/s. Questo tipo di segnali component è indicato con la notazione 4:4:4.
La DC10+ invece utilizza invece una compressione di tipo 4:2:2 cioè i segnali differenza colore si campionano a 6.75Mhz ottenendo un notevole risparmio di spazio.
Tutta questa palla :D di teoria semplicemente per dire che il teorema di Shannon c'entra ma fino ad un certo punto, e non interviene sulla risoluzione da scegliere: alla fine solo sempre i tuoi occhi a giudicare e se a 768x576 l'immagine ti appare più bella che a 352x576 acquisisci tranquillamente a 768x5765 ;)
importando a 768x576 perdo qualche frame (mediamente 5-10 frame per 20 minuti di filmato) è troppo?
Non sono eccessivi, ma quando rivedi il filmato noti in alcuni punti lo "scatto delle immagini"?
Ho XP professionale ed acquisisco con il sw della pinnacle DC10 studio 8!
Utilizzi una partizione FAT32 o NTFS?
TMPEG è molto interessante perché permette di intervenire sull'audio e refilare eventuali bordi neri o sporchi, ma mi da (a parità di tutto) filmati con qualità decisamente più bassa rispetto al sw di compressione della DC 10.
sicuro di aver configurato correttamente TMPGen? Non c'è assolutamente paragone tra la splendita qualità offerta da quest'ultimo rispetto al mediocre encoder di Studio8 ;)
hai un messaggio privato: devo chiederti alcune cose
Gian Andrea
12-01-2003, 00:27
Ciao Ave 55
Ho continuato a fare prove su prove e direi che devo rivedemi su molte cose. A questo punto posso dire che il problema fondamentale che finora ho incontrato è di codec, sul mio pc (pentium 4 a 2,4 bus a 500, win xp professional) il codec morgan mi permette al TMPEGenc di leggere gli mpeg2 compressi con la DC10, ma non mi apre gli avi, inoltre con l'accoppiata nimo pack e morgan riesco a vedere tutto, ma a qualità piuttosto bassa (col morgan si formano delle righe vuote ben visibili quando ci sono scritte).
Il codec che mi permette di leggere gli avi e fare compressioni mpeg2 eccezionali è il picvideo, che però ancora non riesco a sistemare senza che appaia la pubblicità del sito. Con solo il pic video (senza nimo) comunque il TMPEGenc non mi apre gli avi, c'è qualche codec in particolare oltre al pic video che è opportuno installare.
Con il pic video posso tranquillamente importare da VHS a 480x576 che la qualità è già ottima.
Gian Andrea
Sia il Morgan che il PIC sono codec MJPEG, utili a visualizzare i file generati dalla DC10+ su macchine che non montano fisicamente la DC10+. I driver utilizzati dalla Pinnacle sotto XP/2000 sono DirectShow e possono creare qualche problemino agli altri software di editing, problemi risolti facilmente con l'installazione appunto di uno solo dei due pacchetti: dunque tali codec servono per visualizzare i file avi della DC10+, mentre non hanno assolutamente influenza su quelli MPEG
Gian Andrea
12-01-2003, 12:57
Ciao ave
ragazzi! ... in questo mondo se non hai una laurea in ingegneria è vermanete dura!!! :mc:
Il riassunto totale delle mie ultime prove è questo
1. solo con i codec nimo pack, ne TMPEGenc ne LSX mi aprono gli avi di studio 8 (già detto in precedenza),
2. nimo + morgan funziona ma la qualità è bassa, nel senso che le scritte (tipo farfalla RAI) appaiono un po’ più alte con righe nere che tagliano in orrizzontale (nell'immagine si vedono poco, ma risaltano bene nelle scritte),
3. i risultati migliori li ho quando il picvideo è il codec principale, ma rimangono questi problemi:
1. gli avi fatti con STUDIO 8 presentano COMUNQUE la scritta pubblicitaria PIC VIDEO,
2. aprendo una serie di prove avi (a diverse risoluzioni e bitrate) sia con WIN MP sia con WIN DVD, mi può succedere che nella terza prova sento solo l’audio e WIN MP non visualizza le immagini ... se poi ripristino una configurazione di XP precedente la stessa cosa magari mi succede con un altro degli avi di prova e quello di prima lo sento e lo vedo,
3. una volta che WIN MP non mi legge le immagini, poi non ci riesce più nemmeno WIN DVD?
4. nella tua precedente mi hai detto di utilizzare solo uno dei due, ma il PICVIDEO è quello migliore (sul mio pc) e senza il morgan a volte TMPEGenc ha dei problemi ad aprire gli avi :confused:
:muro:
Gian Andrea
13-01-2003, 23:29
Ciao ragazzi
sto tentando di sistemare i codec (PIC VIDEO come principale)
1. per TUTTI I CODEC, analizzando il loro stato dal pannello di controllo "proprietà" mi risulta questa scritta "stato: driver abilitato, ma non funzionante correttamente" sottolineo per TUTTI I CODEC compresi quelli Pinnacle installati assolutamente dal sw originale ... è un problema? è normale?
2. il PIC VIDEO è costituito da 3 sw Wavelet 2000, Lossless JPG e MJPEG ... se disinstallo il codec morgan, dei 3 codec di PIC VIDEO mi rimane solo il Lossless JPG e ovviamente non riesco a registrarlo :eek: :confused:
Qualcuno si trova nella stessa situazione?
Gian Andrea
ciao
1. per TUTTI I CODEC, analizzando il loro stato dal pannello di controllo "proprietà" mi risulta questa scritta "stato: driver abilitato, ma non funzionante correttamente" sottolineo per TUTTI I CODEC compresi quelli Pinnacle installati assolutamente dal sw originale ... è un problema? è normale?
sotto XP mi capita la stessa cosa, ma i codec funzionano tutti perfettamenti, quindi non dare importanza alla cosa ;)
2. il PIC VIDEO è costituito da 3 sw Wavelet 2000, Lossless JPG e MJPEG ... se disinstallo il codec morgan, dei 3 codec di PIC VIDEO mi rimane solo il Lossless JPG e ovviamente non riesco a registrarlo
Qualcuno si trova nella stessa situazione?
Questo succede perchè anche il MORGAN è un codec MJPEG e quindi va a sovrasrivere quello PICvideo. Dopo aver disinstallato il Morgan reinstalla il PIC
ciao
Hal 9000
14-01-2003, 08:43
Ciao ragazzi,
ho un sistema basato su ECS K7S5A, Athlon XP 1600+, 256 mb ddram Samsung, sk video Hercules GF2 Titanium, Sb live 1024 player.
Avrei intenzione di prendere una DC 10+, avete notizie circa incompatibilità con un sistema analogo al mio (sui vari database non ho trovato nulla...) :)
Ciao
Grazie
Ho sistemato il pc con la DC10+.
Avevo Xp ma il cd drivers non si installava...
Dopo vari lavori con una DV, adesso ho installato win2k.
IL cd però NON SI INSTALLA NEMMENO SU QUESTO SISTEMA.
Ed io voglia di mettere win98 non nè ho proprio.
Vorrei leggere tutto il topic ma non ho tempo oggi (e gran parte l'avevo già letto) vorrei sapere se c'è qualcuno in milano che può aiutarmi ad installare questa sk. fornendomi i drivers.
Dovrei guardare sul sito pinnacle o su videoin ma se non ricordo male, i drivers di sta sk sono inclusi nel software (studio 7 o 8) e non si può scaricare. La sk l'ho comprata usata....
Un breve help?
Grazie a tutti, come sempre siete mitici.
Ho letto qua e là quasi tutte le prime 15 pagine.
Riassumendo ho visto che sta sk. per quanto mi sembrava abbastanza buona come qualità/prezzo...fa piuttosto pena.
E' fatta con i piedi praticamente!!!!!!
Io non l'ho ancora installata e fatta funzionare, ma se mi devo preparare a diventare matto spostandola da uno slot all'altro...me la rivendo istantaneamente!!!!!!!!!!!!!
Vorrei chiedervi solo un paio di cose:
1) La mia ha il chip zoran, come dicono di avere alcuni di voi,
ma che vuol dire che non dovrebbe darmi problemi?
2) Se ho capito bene su win2k potrò acquisire solo con studio 7?
Non che mi interessi più di tanto, ma la qualità video come sarà?
3) Studio 7 non si scarica da nessuna parte, fin qui ci sono. Ma a Milano non c'è nessuno che me lo può installare e poi se lo riporta? O sono destinato a formattare ed installare win98? (COSA CHE NON VOGLIO PROPRIO FARE!!!!)
Grazie a chi mi darà una mano.
Gian Andrea
14-01-2003, 16:29
Ciao teppy
io non avrei disinstallato xp, sul mio pc funziona!
quando si comprano le cose usate ci si deve far dare tutto (IN PARTICOLARE I DRIVERS) comunque per i drivers te li posso inviare io, ma mi devi dare il tempo di masterizzare i due CD ed inviarteli (sono di Ferrara)!
per il rapporto qualità/prezzo dai un'occhiata alla risposta che mi ha dato ave 55 all'inizio di questa pagina, ho fatto parecchie centinaia di prove a tutte le risoluzioni e tutti i bitrate con tutte le permutazioni statistiche e da una situazione iniziale in cui avevo già detto al mi negozio di fiducia di procurarmi un'altra scheda l'ho fermato e me la sono tenuta. Dall'idea che mi sono fatto è che il videoediting amatoriale è ancora ali inizi e tra codec e formati c'è ancora una babele per cui uno deve comunque entrare un po' nel merito della faccenda e questo forum di permette di farlo più che egregiamente!
Se non trovi i drivers fammelo sapere!
Gian Andrea
Ti ringrazio tanto per l'aiuto.
Io ho tolto winxp sotto il consiglio dei molti. Ed ormai non ci penso nemmeno a riformattare!!!!
Anche se graficamente era eccelso.
Ma non mi interessa molto.
Tanto li so sistemare ben bene e sia l'uno che l'altro non mi danno problemi. Io ho una mini dv e lavoro con quella ormai.
Devo solo passarmi le vecchie vhs ecco perchè la pinnacle.
L'importante è che si veda bene, e quando dico bene, intendo bene.
Se ti mandassi l'indirizzo mio via pvt, quanto impiegheresti per inviarmeli?
Magari ti pago la spedizione ed i cd....
:)
Gian Andrea
15-01-2003, 17:40
I driver sono della pinnacle DC10 plus studio 8!
Dieri che se mi dai in messaggio privato il tuo indirizzo te li posso masterizzare ed inviare domani, direi che al massimo sabato sono a Milano.
Gian Andrea
eleoluca
16-01-2003, 14:05
Originally posted by "Hal 9000"
Ciao ragazzi,
ho un sistema basato su ECS K7S5A, Athlon XP 1600+, 256 mb ddram Samsung, sk video Hercules GF2 Titanium, Sb live 1024 player.
Avrei intenzione di prendere una DC 10+, avete notizie circa incompatibilità con un sistema analogo al mio (sui vari database non ho trovato nulla...) :)
Ciao
Grazie
Guarda, per quel che ne so io devi buttare tutto.
Quel PC è un bidone te[b]ificante, anche se è stato costruito da un certo eleoluca, noto maestro dell'assemblaggio... :pg: :p :D
Scherzi a parte, mi pare ke non ti si inkiappetta nessuno... :muro:
Gian Andrea
16-01-2003, 23:32
Ciao Ave 55
Ciao Teppy
Ciao a tutti
dopo qualche altro centinaio di prove sto sistemando la configurazione che più mi aggrada e fondamentalmente alla fine concorda con quanto detto da ave 55 nelle puntate precedenti:
1. acquisizione con studio 8 a 720x540 (cropping attivo) e bitrate sup a 4500
2. encoding con TMPEGenc a 480x576 (anche l'encoder studio 8 non è malaccio alla fine)
3. lettura con windvd
Qualcuno ha soluzioni migliori per avere filmati che siano "identici" all'originale su VHS?
PROBLEMI:
1. se creo un svcd il TMPEGenc mi da automaticamente una risoluzione di 480x576 e un bitrate di 2500, non posso tentare un bitrate superiore;
2. se creo un dvd sempre con TMPEGenc posso agire sul bitrate, ma mi salta fuori un file privo di icona, che viene aperto comunque da windvd, ma non si sente l'audio
3. LSX ha meno possibilità di intervento sull'immagine, ma lascia più libertà di modificare risoluzione e bitrate ... alla fine con LSX ho un file che qualitativamente è come lo vorrei (480x576 a 4000), ma VA A SCATTI. :muro:
Come si fa ad avere un normalissimo mpeg2 480x576 a 4000/4500 di bitrate (che mi da la qualità da me voluta)?
Per Teppy
Oggi mi hanno chiamato per impegni di lavoro e non sono riuscito a spedirti i CD, domani termino la masterizzazione e poi invio. Mi sa però che per sabato non ti arrivino, perché domattina sono fuori fino alle 14.00 e la spedizione prima delle 15.00 non riesco a fartela.
Ciao a tutti
Gian Andrea
Sono negli stessi tuoi casini anche io.
Per adesso, non avendo ancora configurato questa sk, sto lavorando con dei filmati alla risoluzione di 768x576 acquisiti in DV.
Ho gli stessi tuoi problemi di selezione risoluzione x bitrate ecc...
Appena trovo un buon compromesso lo dirò... :)
Gian Andrea
17-01-2003, 15:57
Ce la faremo!
Al momento il problema principale è fare una compressione mpeg2 a 480x576 (SVCD), a 4500 di bitrate e non a 2500, cosa che non riesco a fare con TMPEGenc. Lo riesco a fare con il compressore della DC10 e con LXD, ma dato che a parità di tutto il TMPEGenc mi soddisfa di più vorrei riuscire a farlo appunto con TMPEGenc!!!!
Qualcuno sa darmi indicazioni? Sbaglio qualcosa nel settaggio di TMPEGenc?
Gian Andrea
thefasters
20-01-2003, 09:33
...vedo che +o- abbiamo tutti gli stessi problemi.....
per quanto riguarda il bitrate a 4500 con tmpgenc penso che non te lo permetta in quanto supera gli standard dei vari lettori dvd da tavolo, e non so quanto ti convienga in termini di qualità tenere un bitrate così alto.... a 2500 la qualità finale è ottima!
ho una domanda da porre: ma a voi il tmpg supporta la risoluzione 720*540? a me da un errore: "risoluzione video non supportata, la risoluzione deve essere un multiplo di 8" ....o qualcoso di simile, il succo è questo! quindi devo importare con studio8 a 768*576.
Altra cosa.... sempre con tmpg... mi è capitato di importare un filmato da vhs con studio8 e scheda pinnacle dc10+, a fine importazione vado a rivedere il filmato e l'audio appare MOLTO desincronizzato col video; provo comunque a darlo in pasto al tmpg ma la preview mi fa vedere lo schermo nero, e alla fine ho ottenuto solo un bel file NERO!
ho risolto così: ho passato il filmato, acquisito con studio, con virtualdub, portando il framerate a 25 (in origine era 26,** e penso fosse questo il motivo di desincronia, in quanto una volta finito con VD era tutto a posto), poi ho dato il tutto in pasto al tmpg e ho risolto......che fatica però!!!
qualcuno ha idea del motivo di questi incovenienti?
Se deve sempre esserci qualche inghippo la nostra passione si trasforma in tortura!!!!!
spero che qualcuno mi illumini
ciauzzzz
thefasters
Gian Andrea
20-01-2003, 12:57
Ciao a tutti
premetto che la mia necessità era (come per molti di noi) avere un video finale con le seguenti caratteristiche:
1. massimo della qualità possibile (qualunque altro parametro, in particolare lo spazio è per me secondario)
2. vedere il video su PC che per motivi di interferenza (che non ho mai capito fino in fondo) da una immagine peggiore rispetto al televisore di casa.
Per quanto mi riguarda ho fatto parecchie centinaia di prove e per me con meno di 3000 di bit rate la qualità è soddisfacente ma assolutamente non OTTIMA! Questo mi viene confermato in una precedente di ave-55 il quale sostiene (come ho avuto modo di constatare) che per video di massima qualità la risoluzione superiore a 358x756 non ha senso ma il bitrate minimo dovrebbe essere superiore a 4000.
Ho avuto modo di approfondire la questione sull'ottimo sito www.benis.it il quale tra l'altro rende disponibili template, che lui stesso ha fatto per TMPEGenc, per superare gli standard VCD e SVCD (358x576 a 1550 e 480x576 a 2520).
Alla fine produco il seguente video che (come dice thefasters) quasi certamente non verrà letto dalla maggior parte dei DVD in quanto fuori standard, ma solo dai player dei PC quali WINDVD:
1. acquisisco a 358x540 e bitrate 5500 (ovvero studio 8 in acquisizione personalizzata con cropping abilitato e metà delle linee verticali)
2. codifico con TMPEGenc a 358x576 con il template fuori standard di benis in cui le ulteriori impostazioni sono le seguenti: bitrate variabile, qualità costante a 85%, motion search oppure slow high quality, audio al 400%).
Con le prove che ho fatto io questa è la soluzione (ribadisco non standard e quindi non leggibile dalla maggior parte dei DVD, ma solo dai player su PC) che mi permette di non avere compromessi se non la ricerca della qualità video.
Oltre questi parametri effettivamente non ho incremento di qualità, ma solo di spazio (in realtà fino a 5000 bitrate si nota un impercettibile miglioramento, ma a questo punto non è paragonabile con l'aumento di spazio ... quasi doppio rispetto al 4000 di bitrate).
Per thefasters sul TMPEGenc
la mia impressione è INNANZITUTTO la sincronia! e poi un problema di codec ... anche li io sono impazzito per circa due settimane, attualmente la mia situazione (sistemata grazie agli aiuti di ave-55) è la seguente
1. codec primario PICVIDEO
2. Morgan assolutamente disinstallato in quanto sul mio PC non aveva grandi prestazioni e soprattutto mi entrava in conflitto con PICVIDEO
3. senza il pacchetto NIMO TMPEGenc non mi apre i file mpeg, ma solo gli avi (il che mi andrebbe comunque bene dato che io al momento faccio solo avi-mepeg2 e nient'altro),
4. dato che sono un rompipalle volevo comunque che TMPEGenc mi vedesse gli mpeg2 e quindi ho installato il pacchetto NIMO ASSOLUTAMENTE in basic, in quanto con installazione full mi entra in conflitto (credo) con i codec windows, tant'è vero che con la installazione full di NIMO vedo gli mpeg2 con WINDVD, ma non vedo più gli AVI :confused: .
Io ho un Pentium 4 a 2,4 Ghz, bus a 500. Proviamo a discutere della tua configurazione e dei codec :)
Gian Andrea
thefasters
20-01-2003, 18:13
Abbiamo la stessa configurazione:
p4 2,4
512 mb ram
hd 80g ecc ecc
Probabilmente hai ragioine tu, se guardi il svcd sul monitor del pc la differenza si vede, ma in tv a mio parere, e sottolineo personale, la differenza non si nota. E' da poco che mi cimento con i svcd, e le prove che ho fatto con bitrate a 2500 circa sono molto soddisfacenti, meglio di una buona vhs e leggermente peggio di un dvd. Chiaro che su un monitor da pc, dove la risoluzione è + elevata le cose cambiano!!
Per quanto riguarda lo schermo nero sul tmpeg non riesco a capire la ragione, tanto+ che i video che avevo fatto qualche giorno prima non davano problemi. Certo che gli smanettoni come noi non posoono pretendere di avere uno standard, almeno per quanto mi riguarda le installazione e le disinstallazioni di vari sw e codec e driver e filtri sono all'ordine del giorno.....quindi.....
Come codec adesso ho installato solo il morgan, e riesco ad aprire sia mpeg2 che avi....non so....
Per quanto riguarda la sincronia audio hai una spiegazione????
......quando penso di aver capito qualcosa immancabilmente faccio un passo indietro....non se ne può +!
byezzz
thefasters
Gian Andrea
20-01-2003, 19:16
I SVCD da dove li importi? Da DVD? Io parto da VHS che già mi castra il segnale video, per cui devo assolutamente mantenere il più possibile la qualità!
Sulla sincronia audio non ne ho la più pallida idea, tra l'altro non mi è mai capitato :eek:
Il morgan a me non dava problemi, però si vedeva da schifo! Hai provato a mettere su anche NIMO PACK!
Ritornando al problema del 720x540 che TMPEGenc non te lo prende, a me non capita, comunque importando a 768x576 non ci sono problemi e con un P4 a 2,4 Ghz i frame persi sono veramente pochi!
Il framerate di 26 non l'avevo mai sentito! Da dove salta fuori? da un VHS dell'area asiatica? Forse è questo framerate che crea problemi di sincronia audio!
Gian Andrea
Gian Andrea
20-01-2003, 21:51
Adesso TMPEGenc non mi apre più gli mpeg2 che lui stesso ha compresso (mi apre solo gli avi), ho l'impressione che sia in conflitto con LSX :confused:
Purtroppo non riesco a disinstallare LSX! Dal pannello di controllo - installazione applicazioni - mi dice "impossibile trovare il file specificato".
Qualcuno mi sa dire come devo fare?
Gian Andrea
thefasters
21-01-2003, 10:03
eheheh sono le vhs dei puffi della mia pupa!!!!
comunque avevo sbagliato a dgt, il numero di fr era inferiore a 25, 24,7..
e me lo ha fatto con 3 vhs diverse.....che sia mia videorec? anche xchè tutte e tre con lo stesso problema di sincronia!!! Io comunque ci capisco sempre meno: possibile che basti cambiare macchina che le prestazioni di un sw cambino così marcatamente??
Tornando alla qualità: effettivamente ho fatto diverse prove, prima con vob estratti da Monster inc, e ti assicuro che 90 min di film su 2 cd da 700 si vedono come il dvd!! poi con un film sempre di animazione ricavato da un divx da me prodotto durata circa 70 min (jimmy neutron) si vede strabene. Giustamente come dici parto da un segnale già buono, quindi la perdita di qualità è sensibilmente minore. Da vhs devo in effetti dire che è il deterioramento+ evidente, forse per colpa anche del deinterlacciamento, della scheda di cattura e chissà da cos'altro.
Dalle tue prove a quelle risoluzioni non hai mai avuto perdita di fr? e se sì come rimedii? anche tu con virtualdub?
Per quanto riguarda LSX purtroppo non so nemmeno cosa sia!!!! prova magari a fare la pulizia del registro ed a cancellare tutti i file che a lasciato in giro......
PS: dovo lo trovo nimopack?? e che vantaggi ti da??
byeezzz e buone catture!
Gian Andrea
21-01-2003, 11:42
Ottimo per i puffi, la mia ha ancora 2 anni e rimando il problema a tra qualche mese! :)
Mah! Forse è possibile che sia il Video Rec, che abbia il motore fuso e vada più lento?
Perché parli di deinterlacciamento della scheda di cattura, è risaputo che deinterlacciare un video interlacciato da grossi problemi diqualità in particolare nelle scene in movimento!
Non ho mai perdita di frame! Solo a chiodo (768x576 e 6000 br) perdo 5-10 fr per 10 min di video, assolutamente impercettibile!
Virtualdub non so nemmeno cosa sia, mi rendo conto dalla frequenza con cui viene citato, che sono ignorante!
Per la qualità ci credo che da DVD a 2 CD si veda strabene, da VHS a VCD le cose cambiano eccome, dato che parti già da un segnale a bassa qualità!
Al momento però non so come fare ... io prendo giù documentari da RAI EDU e mi devo scaricare delle 4 ore alla volta ... per mantenere la qualità dovrei:
1. comprare una scheda satellitare, ma a questo punto 4 ore in mpeg2 mi prendono comunque una barca di spazio per cui dovrei nel giro di qualche giorno tagliarmi tutti i 10-20 documentari all'interno delle 4 ore e portarli su CD direttamente in mpeg2 720x576 a 6000 di bitr (almeno questo dovrebbe essere il formato satellitare)
2. comprare un Video Recorder digitale ???
Suggerimenti? :rolleyes:
Per LSX ho ripristinato un punto precedente e ho reinstallato TMPEGenc da zero (15 min).
NIMO pack si trova in rete con una normale ricerca, i vantaggi in teoria sono che di da un pacchetto di codec notevole, in pratica devo a questo punto ancora capirli perché al momento sia con sia senza TMPEGenc non mi apre gli mpeg2 (che lui stesso ha compresso) :confused:
Gian Andrea
Gian Andrea
21-01-2003, 11:56
Ciao
argol mi ha chiesto se posso inviare i driver della DC10+ come ho fatto per Teppy, proponendomi di pagarmeli. Il problema non è certo il prezzo per me, ma il tempo (masterizzazione, imbustamento, spedizione, ecc.). Propongo quindi a chi ne ha bisogno di chiedere all'ultimo che ha ricevuto i CD, nella fattispecie teppy.
Gian Andrea
thefasters
21-01-2003, 12:59
mhhhhhh........
mi viene un dubbio..... quando io cattura con la dc10+ da vhs, rivedendo il video su pc vede le seghettature, ma se mando il video all'uscita tv-out non le vedo +, in quanto il tv provvede a fare la sovrapposizione giusto?
ma se il video che catturo lo converto in mpeg2, se non scelgo l'opzione in tmpgenc "interlace" con relativo field corretto, masterizzo un svcd, quando lo riproduco dal dvd da tavolo vedo ancora le seghettature.... o mi sono fumato!?!
Mi viene un altro dubbio, se analizzo i file catturati, vedo che il frame rate non è corretto, secondo te dipende da:
A) perdo frame in cattura, e di conseguenza il frame rate medio non è + 25 ma 24,xxx. Es: video durata 10 min x 25fr/sec= 15.000 fr. Da qui, se in fase di cattura perdo "x" frame, la media giustamente non sarà + 25, ma un valore inferiore proporzionalmente ai frame persi! ( o sto sbagliando tutto?!?!)
B) è possibile che il videorec vada un pelo a rilento?? a nessuno è mai capitato? Se così fosse però, dovrebbe essere leggermente rallentata pure la traccia audio, e in questo caso dovrebbe comunque essere sincronizzata con la traccia video!!!
AIUTO!!!! .....stasera faccio la prova collegando il decoder sat al posto del vcrl, così svelo l'arcano!
Per quanto riguarda le tue necessità un rec dvd da tavolo potrebbe fare il tuo caso, ma attualmente i costi sono un tantino alti e poi non so che tipo di dvd riescono a scrivere, mi sa che attualmete supportino solo i 4,7giga, quindi un po pochi x le 4 ore......e sopratutto un pò cari....ma con dei riscrivibili però......
rimane comunque il problema che se non sei a casa non puoi cambiare il disco!
Ma cattuarare in divx?? ho scoperto un programmino, il flyDS che sotto XP vede la dc10+ e ti permette di impostare il codec che vuoi, divx compreso!!!! potrebbe essere un compromesso, sempre che la qualità ti soddisfi.....
PS: non temporeggiare troppo, la Viola ha 3 anni, e mi sto sorbendo cartoni da circa 1 anno, quindi..... preparati al + presto!!
a presto
thefasters
Gian Andrea
22-01-2003, 14:26
ma se il video che catturo lo converto in mpeg2, se non scelgo l'opzione in tmpgenc "interlace" con relativo field corretto, masterizzo un svcd, quando lo riproduco dal dvd da tavolo vedo ancora le seghettature.... o mi sono fumato!?!
Non so perché non vedo il motivo di togliere l'opzione interlace, visto che parto da un segnale interlacciato!
Ho dato un'occhiata ai topic passati e tra la pagina 420 e l'attuale ce ne sono diversi con il fuoco sotto che fanno al caso tuo!
Mi viene un altro dubbio, se analizzo i file catturati, vedo che il frame rate non è corretto, secondo te dipende da
A) perdo frame in cattura, e di conseguenza il frame rate medio non è + 25 ma 24,xxx. Es video durata 10 min x 25fr/sec= 15.000 fr. Da qui, se in fase di cattura perdo "x" frame, la media giustamente non sarà + 25, ma un valore inferiore proporzionalmente ai frame persi! ( o sto sbagliando tutto?!?!)
B) è possibile che il videorec vada un pelo a rilento?? a nessuno è mai capitato? Se così fosse però, dovrebbe essere leggermente rallentata pure la traccia audio, e in questo caso dovrebbe comunque essere sincronizzata con la traccia video!!!
AIUTO!!!! .....stasera faccio la prova collegando il decoder sat al posto del vcrl, così svelo l'arcano!
E' interessante! Fammi sapere!
Ma cattuarare in divx?? ho scoperto un programmino, il flyDS che sotto XP vede la dc10+ e ti permette di impostare il codec che vuoi, divx compreso!!!! potrebbe essere un compromesso, sempre che la qualità ti soddisfi.....
Interessante! Perché a quanto ne so io il DVX direttamente da DVD (il che dovrebbe essere uguale al segnale satellitare) è mille volte meglio di qualsiasi VHS o SVHS!
A questo punto però devo farmi dei DVD?! E quindi acquistare il DVD Rec da PC (la cosa era nei programmi)!
PS non temporeggiare troppo, la Viola ha 3 anni, e mi sto sorbendo cartoni da circa 1 anno, quindi..... preparati al + presto!!
Mi organizzo da stasera!
Gian Andrea
thefasters
23-01-2003, 11:38
......arcicazzolo,
mi sa che ho qualche guaio!
ho provato a catturare da satellite, sempre con studio8 e dc10+, ma il framerate non è mai 25. in alcuni casi 24.997, in altri 24.996.....
e non avevo le traveggole quando dicevo 26.xxx è successo ancora (da vhs).....
che cavolo succede?? non ne posso +!! a qualcun'altro è successo...invoco i guru del forummmmm!!!
ciao
thefasters
:D
Allora, sono felice possessore di una Pinnacle DC10+ (Chip Zoran) da circa un annetto. Dico felice soltanto ora, perché come alcuni di voi ho raggiunto la pace soltanto dopo smanettamenti e bestemmie varie... Oggi l'adoro :D
Infatti sono finalmente riuscito ad acquisire filmati anche di più di 2 ore senza frame persi (=0), a lavorarci con qualsiasi software sotto windows xp professional sp1 (finalmente!), e a riversare il tutto su nastro con ottima qualità. Innanzitutto, la mia configurazione:
-Motherboard Chaintech Apogee Deluxe 7VJL KT333
-Cpu Amd Athlon Xp 2100+
-512 Mb DDR PC2400 Corsair
-Scheda Video Hercules GeForce III Ti500 64Mb
-Scheda di acquisizione video Pinnacle DC10+
-Controller Raid ATA100 PCI Epox-Aralion
-Scheda decoder mpegII hardware RealMAgic Hollywood+
-Modem interno 56k Conexant
-Lettore DVD-Rom Liteon 166s
-Masterizzatore Liteon 48x12x48x
-Hd Quantum Fireball AS 20Gb 7200 rpm per soli backup
-Hd Seagate Barracuda ATAIV ATA100 7200 rpm 80gb per s.o. e programmi, giochi, ecc (una partizione da 50 è usata in supplemento per l'editing video)
-Hd Maxtor 740Dx ATA133 7200rpm 80Gb dedicato all'acquisizione e all'editing, sul ctrl raid
Naturalmente tutte le partizioni sono in ntfs per gestire file avi senza limitazioni di dimensioni; il bios è spremuto così come ho apportato al registry e al sistema in generale diversi tweaking.
Windows 98 l'ho eliminato, e con esso Studio 1.06 & Avi_IO. Per l'acquisizione e l'editing semplice, ovvero semplice clipping e transizioni, uso Studio 8 con l'ultima patch software&driver. Per l'editing avanzato, Premiere, Ulead Media Studio e Virtualdub. Per editare i filmati catturati con sw differenti da studio, risalvarli dopo filtri e modifiche, e riusarli in Studio, ho installato il codec MJpeg PicVideo 2.0. Oltre ai driver della DC10+, ho installato la PPE (la latency patch migliorata rispetto a quella di G. Breese è già inclusa nei Via Hyperion).
Altri accorgimenti per la cattura: cropping disabilitato, catturo a 768*576 pieno (ho notato che il cropping mi introduce qualche dropped frame), e data rate impostato su 6000kb/sec, lavoro col massimo a causa delle perdite che naturalmente si ottengono fra editing e conversioni varie. Una volta catturato il filmato, lo filtro col Temporal Cleaner+General Convolution di Virtualdub per eliminare i disturbi video dovuti alle vhs, risalvo il filmato col codec MJpeg PicVideo, e opero separatamente l'editing di sezioni di filmato in Premiere/MediaStudio oppure Studio 8 a seconda che debba fare lavori multitraccia avanzati (Premiere) oppure semplici transizioni (Studio8). Quando ho terminato l'editing, ricostruisco un unico filmato in avi mpjeg con Studio8, e lo comprimo in MpegII, con la massima qualità ottenibile impostando le settings opportunamente, attaverso TMPEG. Per riversare su nastro, infine, leggo questo mpeg con la Hollywood+ attraverso la sua uscita tv.
NON riverso il filmato su nastro attraverso l'uscita tv della DC10+ perché:
1 - avendo la Hollywood+, ho constatato che la sua uscita tv è la migliore che io abbia mai visto...
2 - mi andrebbe bene fare il riversamento direttamente con la DC10+ da Studio8; il problema è che non applico soltanto transizioni alle clip, e per eliminare disturbi ecc devo per forza elaborare il filmato con filtri di virtualdub e salvarlo nuovamente col codec mpjeg PicVideo; ho notato dunque che se proietto sull'uscita tv un file di cattura di Studio (catturato ovviamente col codec pinnacle), l'immagine sul tv è perfetta, mentre se proietto un file compresso con un altro codec mpjeg come PicVideo, funziona perfettamente, ma l'immagine sembra tremare sul tv (non ho ancora capito perché).
In conclusione, tra le varie soluzioni possibili, ritengo che la migliore sia riversare sul nastro visualizzando il filmato mpeg creato con TMPEG con la Hollywood+. La sua uscita è 10 volte migliore, rende l'immagine più stabile e sembra che abbia un filtro noise reduction hardware...in quanto molti disturbi che nell'avi devono essere rimossi con i filtri di virtualdub, scompaiono per magia se proietto su tv i filmati non filtrati ma semplicemente compressi in mpeg2, attraverso la Hollywood+... Boh :D
In ogni caso, ora finalmente ci lavoro da Dio con questa scheda :cool:
Originally posted by "Zenyth"
:D
Allora, sono felice possessore di una Pinnacle DC10+ (Chip Zoran) da circa un annetto. Dico felice soltanto ora, perché come alcuni di voi ho raggiunto la pace soltanto dopo smanettamenti e bestemmie varie... Oggi l'adoro :D
Infatti sono finalmente riuscito ad acquisire filmati anche di più di 2 ore senza frame persi (=0), a lavorarci con qualsiasi software sotto windows xp professional sp1 (finalmente!), e a riversare il tutto su nastro con ottima qualità. Innanzitutto, la mia configurazione:
-Motherboard Chaintech Apogee Deluxe 7VJL KT333
-Cpu Amd Athlon Xp 2100+
-512 Mb DDR PC2400 Corsair
-Scheda Video Hercules GeForce III Ti500 64Mb
-Scheda di acquisizione video Pinnacle DC10+
-Controller Raid ATA100 PCI Epox-Aralion
-Scheda decoder mpegII hardware RealMAgic Hollywood+
-Modem interno 56k Conexant
-Lettore DVD-Rom Liteon 166s
-Masterizzatore Liteon 48x12x48x
-Hd Quantum Fireball AS 20Gb 7200 rpm per soli backup
-Hd Seagate Barracuda ATAIV ATA100 7200 rpm 80gb per s.o. e programmi, giochi, ecc (una partizione da 50 è usata in supplemento per l'editing video)
-Hd Maxtor 740Dx ATA133 7200rpm 80Gb dedicato all'acquisizione e all'editing, sul ctrl raid
Naturalmente tutte le partizioni sono in ntfs per gestire file avi senza limitazioni di dimensioni; il bios è spremuto così come ho apportato al registry e al sistema in generale diversi tweaking.
Windows 98 l'ho eliminato, e con esso Studio 1.06 & Avi_IO. Per l'acquisizione e l'editing semplice, ovvero semplice clipping e transizioni, uso Studio 8 con l'ultima patch software&driver. Per l'editing avanzato, Premiere, Ulead Media Studio e Virtualdub. Per editare i filmati catturati con sw differenti da studio, risalvarli dopo filtri e modifiche, e riusarli in Studio, ho installato il codec MJpeg PicVideo 2.0. Oltre ai driver della DC10+, ho installato la PPE (la latency patch migliorata rispetto a quella di G. Breese è già inclusa nei Via Hyperion).
Altri accorgimenti per la cattura: cropping disabilitato, catturo a 768*576 pieno (ho notato che il cropping mi introduce qualche dropped frame), e data rate impostato su 6000kb/sec, lavoro col massimo a causa delle perdite che naturalmente si ottengono fra editing e conversioni varie. Una volta catturato il filmato, lo filtro col Temporal Cleaner+General Convolution di Virtualdub per eliminare i disturbi video dovuti alle vhs, risalvo il filmato col codec MJpeg PicVideo, e opero separatamente l'editing di sezioni di filmato in Premiere/MediaStudio oppure Studio 8 a seconda che debba fare lavori multitraccia avanzati (Premiere) oppure semplici transizioni (Studio8). Quando ho terminato l'editing, ricostruisco un unico filmato in avi mpjeg con Studio8, e lo comprimo in MpegII, con la massima qualità ottenibile impostando le settings opportunamente, attaverso TMPEG. Per riversare su nastro, infine, leggo questo mpeg con la Hollywood+ attraverso la sua uscita tv.
NON riverso il filmato su nastro attraverso l'uscita tv della DC10+ perché:
1 - avendo la Hollywood+, ho constatato che la sua uscita tv è la migliore che io abbia mai visto...
2 - mi andrebbe bene fare il riversamento direttamente con la DC10+ da Studio8; il problema è che non applico soltanto transizioni alle clip, e per eliminare disturbi ecc devo per forza elaborare il filmato con filtri di virtualdub e salvarlo nuovamente col codec mpjeg PicVideo; ho notato dunque che se proietto sull'uscita tv un file di cattura di Studio (catturato ovviamente col codec pinnacle), l'immagine sul tv è perfetta, mentre se proietto un file compresso con un altro codec mpjeg come PicVideo, funziona perfettamente, ma l'immagine sembra tremare sul tv (non ho ancora capito perché).
In conclusione, tra le varie soluzioni possibili, ritengo che la migliore sia riversare sul nastro visualizzando il filmato mpeg creato con TMPEG con la Hollywood+. La sua uscita è 10 volte migliore, rende l'immagine più stabile e sembra che abbia un filtro noise reduction hardware...in quanto molti disturbi che nell'avi devono essere rimossi con i filtri di virtualdub, scompaiono per magia se proietto su tv i filmati non filtrati ma semplicemente compressi in mpeg2, attraverso la Hollywood+... Boh :D
In ogni caso, ora finalmente ci lavoro da Dio con questa scheda :cool:
Ecco, ora ti devo chiedere un po' di cose visto che ho anch'io la DC10+ (da Natale) e presso a poco la tua stessa configurazione.
Il mio scopo è quello di convertire i miei filmati fatti con una videocamera analogica Sony video Hi8 (comprata 2 anni fa) in divx.
Ti spiego allora come faccio:
1. Acquisisco in modalità "ottima" con Pinnacle Studio 8;
2. Apro il file avi con Virtual Dub, selezione la compressione Divx Pro 5.02 dandogli come bitrate 2000-2500 kbps (scelta possibile tra 1 e 10000 kbps);
3. Per l'audio uso come compressione l'Mp3;
4. Selezione come filtro il "deinterlace" per eliminare il fastidioso "effetto a persiana"
5. Il file che mi viene fuori ha come dimensione 12-13 megabyte/minuto con una buona qualità.
Volevo sapere, secondo le tue esperienze, quale modalità devo usare per l'acquisizione con Pinnacle Studio 8 oppure se devo scegliere modalità personalizzata e scegliermi da solo il bitrate.
Volevo sapere anche, se il bitrate che uso (2000-2500) per la compressione divx è giusto o se deve essere più alto.
Volevo sapere se esistono particolari filtri per il deinterlacciamento.
grazie
Originally posted by "Digitos"
Ecco, ora ti devo chiedere un po' di cose visto che ho anch'io la DC10+ (da Natale) e presso a poco la tua stessa configurazione.
Il mio scopo è quello di convertire i miei filmati fatti con una videocamera analogica Sony video Hi8 (comprata 2 anni fa) in divx.
Ti spiego allora come faccio:
1. Acquisisco in modalità "ottima" con Pinnacle Studio 8;
2. Apro il file avi con Virtual Dub, selezione la compressione Divx Pro 5.02 dandogli come bitrate 2000-2500 kbps (scelta possibile tra 1 e 10000 kbps);
3. Per l'audio uso come compressione l'Mp3;
4. Selezione come filtro il "deinterlace" per eliminare il fastidioso "effetto a persiana"
5. Il file che mi viene fuori ha come dimensione 12-13 megabyte/minuto con una buona qualità.
Volevo sapere, secondo le tue esperienze, quale modalità devo usare per l'acquisizione con Pinnacle Studio 8 oppure se devo scegliere modalità personalizzata e scegliermi da solo il bitrate.
Volevo sapere anche, se il bitrate che uso (2000-2500) per la compressione divx è giusto o se deve essere più alto.
Volevo sapere se esistono particolari filtri per il deinterlacciamento.
grazie
Per l'acquisizione ti consiglio di scegliere la modalità personalizzata, e di mettere un datarate non inferiore a 4500 in full pal, disabilitare il cropping dei frame e acquisire in stereo/44100/16bit; acquisendo con il cropping dei frame (cioé != da 768*576) e con audio convertito anche semplicemente in mono durante l'acquisizione, potresti facilmente incorrere in perdita di frame. Almeno io acquisisco così perfettamente :)
Ti consiglio, se il mtuo obiettivo è quello di creare un divx, di scartare a priori il codec 5.02 in favore del 5.01, in quanto quest'ultimo mi è risultato - da migliaia di prove fatte - più rapido, e crea file di dimensioni leggermente inferiori con qualità se non superiore, uguale a quella del 5.02. Nella conversione in divx, il filtro deinterlace interno di virtualdub va più che bene, è ottimo e abbastanza veloce; avevo trovato in rete un altro filtro di terze parti, con qualità leggermente superiore ma troppo più lento, perciò quello va bene. Se vuoi migliorare il risultato finale, eliminando tutti i disturbi che si ottengono visualizzando su monitor un filmato acquisito da vhs, ti consiglio di far seguire al filtro deinterlace il filtro temporal cleaner (con percent treshold tra 35 e 45 e treshold for blendig fra 20 e 30). In questo modo la qualità è molto più fine e sembra di meno che il video proviene da una vhs. Se poi presenta anche dei frame danneggiati, "strappi" ecc, per rimuoverli ti conviene aggiungere prima del temporal cleaner il filtro general convolution con valori del tipo
50 0 50
0 50 0
50 0 50
(che per me forniscono i migliori risultati con la maggioranza dei video da restaurare).
Infine, secondo me il bitrate che usi per il divx è un po' basso, potresti metterlo almeno su 4000 tenendo conto che il video proviene da una vhs... e che usando il codec divx 5.01 avresti file leggermente più piccoli a parità di impostazioni. Ma, naturalmente, il tutto dipende anche dal tipo di filmato ;)
Ciao a tutti i possessori di DC10+ :D
Ho un problemino....nonso se nache a voi capita.
Ce l'ho sia con studio7 ultima patch che con studio8 ultima patch.
Se registro sotto WinME con qualsiasi programma il file risultante posso aprirlo con Virtualdub ed è tutto ok. Se lo vedo è ok...tutto a posto in pratica.
Quando sono sotto winXP invece, se come ben noto si può usare per la cattura solo STUDIO.
Ho provato sia con studio7 che con studio 8 (sempre ultima patch) e ho il solito problema.
Il file catturato, se lo converto da studio in mpeg o avi (divx) il file viene ok. (per come può venire)
Se invece lo apro con virtualdub (tutte le versioni ho provato) o Tmpeg ho un DIFETTO DI GHOST per tutto il file. Cioè quando una persona si muove lascia dietro di se la propria immagine per pochi decimi di secondo...cmq è inguardabile.
Se lo converto utilizzando questi programmi ho sempre questo difetto.
Mentre se lo converto utilizzando Studio è ok.
A voi ve lo fa questo difetto o solo a me??????
Secondo voi cosa può essere?
INCREDIBILE: Sotto winxp, il file catturato che si vede male, se lo apro con powerDVD o con NUMDUB si vede bene senza effetto ghost. E' assurdo considerando che numdub deriva totalmente da virtualdub......
il fatto è che con numdub non sono capace a convertire in divx....
Cmq, se io faccio destro-proprietà del file catturato sotto XP mi dice caratteristiche non disponibili. Mentre se lo faccio del file catturato sotto winME mi dice anche i dettagli.
Potrebbe essere il SP1 di winXP?
Potrebbe essere che sotto winXP ho gli HD in FAT32 invece che NTFS?
purtroppo sbaglio, o sotto winXP NON c'è modo di fare file più grandi di 4 GB se uso il FAT32??? Perchè loro hanno previsto di serie che uno usi il NTFS.....e quindi non prevedono la divisione del file.
Help me!
bye by CNC
Originally posted by "cnc76"
Ciao a tutti i possessori di DC10+ :D
Ho un problemino....nonso se nache a voi capita.
Ce l'ho sia con studio7 ultima patch che con studio8 ultima patch.
Se registro sotto WinME con qualsiasi programma il file risultante posso aprirlo con Virtualdub ed è tutto ok. Se lo vedo è ok...tutto a posto in pratica.
Quando sono sotto winXP invece, se come ben noto si può usare per la cattura solo STUDIO.
Ho provato sia con studio7 che con studio 8 (sempre ultima patch) e ho il solito problema.
Il file catturato, se lo converto da studio in mpeg o avi (divx) il file viene ok. (per come può venire)
Se invece lo apro con virtualdub (tutte le versioni ho provato) o Tmpeg ho un DIFETTO DI GHOST per tutto il file. Cioè quando una persona si muove lascia dietro di se la propria immagine per pochi decimi di secondo...cmq è inguardabile.
Se lo converto utilizzando questi programmi ho sempre questo difetto.
Mentre se lo converto utilizzando Studio è ok.
A voi ve lo fa questo difetto o solo a me??????
Secondo voi cosa può essere?
INCREDIBILE: Sotto winxp, il file catturato che si vede male, se lo apro con powerDVD o con NUMDUB si vede bene senza effetto ghost. E' assurdo considerando che numdub deriva totalmente da virtualdub......
il fatto è che con numdub non sono capace a convertire in divx....
Cmq, se io faccio destro-proprietà del file catturato sotto XP mi dice caratteristiche non disponibili. Mentre se lo faccio del file catturato sotto winME mi dice anche i dettagli.
Potrebbe essere il SP1 di winXP?
Potrebbe essere che sotto winXP ho gli HD in FAT32 invece che NTFS?
purtroppo sbaglio, o sotto winXP NON c'è modo di fare file più grandi di 4 GB se uso il FAT32??? Perchè loro hanno previsto di serie che uno usi il NTFS.....e quindi non prevedono la divisione del file.
Help me!
bye by CNC
Probabilmente il problema è il field order: sicuramente (almeno credo) in fase di creazione dell'mpeg o del divx deinterlacciato hai selezionato il campo B come primario, mentre con la DC10+ è il campo A.
Prova a creare l'mpeg con TMPEG, selezionato il campo A come primario nell'ordine, vedrai che va bene.
Studio naturalmente 'sa' che la DC10+ crea avi col campo A come primario, perciò i file da lui creati escono sempre bene ;)
Gian Andrea
04-02-2003, 11:30
Mi volete dire che dopo acquisizione con DC10+ in TMPEGenc devo SEMPRE selezionare il campo A come campo primario???!!!!
Gian Andrea
Originally posted by "Gian Andrea"
Mi volete dire che dopo acquisizione con DC10+ in TMPEGenc devo SEMPRE selezionare il campo A come campo primario???!!!!
Gian Andrea
Yes, se non fai così vedresti una strana successione di frame nel video interlacciato :D
Ok...per TMPEG...credo che fosse quello il problema, ma con virutaldub.....non riesco a farlo....
e quidni mi rimane sempre il difetto del GHOST.
E poi come mai sotto winME il solito virtualdub non fa quel difetto? Ma solo con il file catturato da winXP?
bye by CNC.
Originally posted by "cnc76"
Ok...per TMPEG...credo che fosse quello il problema, ma con virutaldub.....non riesco a farlo....
e quidni mi rimane sempre il difetto del GHOST.
E poi come mai sotto winME il solito virtualdub non fa quel difetto? Ma solo con il file catturato da winXP?
bye by CNC.
Credo - ma non sono sicuro - di aver capito la causa di questa incongruenza.
Sotto windows 98 o millennium edition, non c'é bisogno di installare codec mjpeg alternativi (come picvideo) per poter editare i filmati acquisiti con la dc10+ con altri software di video editing diversi da Studio. Perciò forse venendo i filmati letti col codec originale della pinnacle, per virtualdub viene impostato automaticamente il campo A come primario, come naturalmente dovrebbe essere. Sotto windows xp, invece, l'acquisizione avviene mediante directshow con un codec video che consente l'acquisizione video attraverso il software studio ma non consente né l'editing, né la cattura, attraverso gli altri software di video editing come anche virtualdub (parlo sempre di windows xp o windows 2000). Perciò è necessario installare nel sistema un codec mjpeg alternativo nel sistema (leggasi Picvideo, che IMHO è il migliore, o anche il morgan o il lead) per poter lavorare sui filmati acquisiti con studio anche sotto premiere o altri software di video editing. Se installato il picvideo, infatti, esso tratta per default il campo B come primario, essendo stato inizialmente creato per poter far leggere i file catturati con le vecchie matrox (rainbow) anche su sistemi che non avevano il codec matrox installato (infatti il campo primario per le matrox è il B). Per questa ragione, editando il filmato con virtualdub o altri software diversi da studio sotto windows xp, con installato un codec mjpeg come picvideo, è probabile che si verifichi il problema da voi descritto. Per ovviare a questo inconveniente, provate ad aggiungere, in virtualdub, in fase di compressione, il filtro swap field order prima di qualsiasi altro filtro. Così si dovrebbe risolvere.
Originally posted by "Zenyth"
Credo - ma non sono sicuro - di aver capito la causa di questa incongruenza.
Sotto windows 98 o millennium edition, non c'é bisogno di installare codec mjpeg alternativi (come picvideo) per poter editare i filmati acquisiti con la dc10+ con altri software di video editing diversi da Studio. Perciò forse venendo i filmati letti col codec originale della pinnacle, per virtualdub viene impostato automaticamente il campo A come primario, come naturalmente dovrebbe essere. Sotto windows xp, invece, l'acquisizione avviene mediante directshow con un codec video che consente l'acquisizione video attraverso il software studio ma non consente né l'editing, né la cattura, attraverso gli altri software di video editing come anche virtualdub (parlo sempre di windows xp o windows 2000). Perciò è necessario installare nel sistema un codec mjpeg alternativo nel sistema (leggasi Picvideo, che IMHO è il migliore, o anche il morgan o il lead) per poter lavorare sui filmati acquisiti con studio anche sotto premiere o altri software di video editing. Se installato il picvideo, infatti, esso tratta per default il campo B come primario, essendo stato inizialmente creato per poter far leggere i file catturati con le vecchie matrox (rainbow) anche su sistemi che non avevano il codec matrox installato (infatti il campo primario per le matrox è il B). Per questa ragione, editando il filmato con virtualdub o altri software diversi da studio sotto windows xp, con installato un codec mjpeg come picvideo, è probabile che si verifichi il problema da voi descritto. Per ovviare a questo inconveniente, provate ad aggiungere, in virtualdub, in fase di compressione, il filtro swap field order prima di qualsiasi altro filtro. Così si dovrebbe risolvere.
Ciao...forse non ho capito....
ma quindi ORA sotto winXP...senza aver messo altri codec mjpeg ho aperto virtualdub e con field swap...ho provato ma niente...
il GHOST mortale rimane sempre.....
Quindi dovrei mettere sotto winXp il codec picvideo mjpeg?
Se apro ora sotto winxp con virtualdub un file catturato sotto winme però si vede bene senza problemi.
Mi spiace non aver capito.....mi puoi confermare?
grazie.
bye by CNC
Originally posted by "cnc76"
Ciao...forse non ho capito....
ma quindi ORA sotto winXP...senza aver messo altri codec mjpeg ho aperto virtualdub e con field swap...ho provato ma niente...
il GHOST mortale rimane sempre.....
Quindi dovrei mettere sotto winXp il codec picvideo mjpeg?
Se apro ora sotto winxp con virtualdub un file catturato sotto winme però si vede bene senza problemi.
Mi spiace non aver capito.....mi puoi confermare?
grazie.
bye by CNC
Sotto windows xp non hai installato alcun altro codec mjpeg? (Picvideo, Morgan Multimedia, Lead Technology, o altri?)
Originally posted by "Zenyth"
Sotto windows xp non hai installato alcun altro codec mjpeg? (Picvideo, Morgan Multimedia, Lead Technology, o altri?)
Per ora non ho messo nessun codec mjpeg diverso da quello della DC10+
Quale dovrei mettere?
Mi sembra strano...perchè altrimenti non dovrebbe leggere nemmeno il file catturato dalla DC10 con studio sotto winme.
Pensa che il file catturato sotto winme, se vado sotto winxp e faccio proprietà mi dice i dettagli del file.
Se faccio dettagli del file catturato sotto winxp, mi dice impossibile leggerli.
Qui c'è qualche problema.
bye by CNC
Originally posted by "cnc76"
Per ora non ho messo nessun codec mjpeg diverso da quello della DC10+
Quale dovrei mettere?
Mi sembra strano...perchè altrimenti non dovrebbe leggere nemmeno il file catturato dalla DC10 con studio sotto winme.
Pensa che il file catturato sotto winme, se vado sotto winxp e faccio proprietà mi dice i dettagli del file.
Se faccio dettagli del file catturato sotto winxp, mi dice impossibile leggerli.
Qui c'è qualche problema.
bye by CNC
Gli avi catturati con directshow sotto xp sono diversi da quelli creati col vecchio codec sotto win98/me, che era per avi creati per lo standard vfw.
Cmq, prova ad installare picvideo2, e fammi sapere che succede
salve a tutti i possessori della mitica DC10
vi elenco una configurazione da me provata in cui la DC10 risulta essere pienamente compatibile con tutti i SO ( Win 98/ME Win 2000 Win xp )
Moba ECS K7S6A chipset sis
cpu amd xp 2400
512 ram 333 ddr
scheda audio onboard
controller Raid PCI STlab ata 133
scheda di rete realtek
Gli HD in questo sistema sono tre sul primo doppio SO in dualboot WinME/Winxp
gli altri due collegati non in raid sul controller PCI
il primo lo uso per acquisire il secondo per editare
ah dimenticavo nessuna configurazione particolare per gli IRQ
tutto in auto dal bios la scheda e stata installata al secondo slot PCI e figura il N° 3 come IRQ
spero che a qualcuno possa servire
saluti
Ciao a tutti
sono possessore anch'io della DC10+ e volevo chiedervi se era possibile utilizzare l'uscita di tale scheda (out) con un software alternativo a Studio,praticamente un soft in grado di leggere Divx e che mi desse modo di collegare l'out della dc10 al Tv per vedere il filmato.
grazie a tutti
utilizzo Win Xp
Originally posted by "Piter"
Ciao a tutti
sono possessore anch'io della DC10+ e volevo chiedervi se era possibile utilizzare l'uscita di tale scheda (out) con un software alternativo a Studio,praticamente un soft in grado di leggere Divx e che mi desse modo di collegare l'out della dc10 al Tv per vedere il filmato.
grazie a tutti
utilizzo Win Xp
Magari ci fosse....però...non credo. L'uscita TV della DC10+ funziona solo quando la scheda decodifica un file in MJPEG....e che sia il codec pinnacle.
Magari sotto Linux.....a me andrebbe bene lo stesso.
bye by CNC
mi dai veramente una brutta notizia.........
speravo che qualcuno avesse una soluzione a cio :muro:
grazie.....ciao
Gian Andrea
21-02-2003, 15:58
Ciao ragazzi
ieri ho importato da VHS diversi spezzoni (.avi), li ho poi uniti con Studio 8 per fare un avi unico da comprimere in mpeg 2. Studio 8 cominciava a scorrere le scene, ma per ben due volte, arrivato in un punto, si è chiuso il programma :confused: mi sono trovato nel desktop con tutto da rifare?
Qualcuno sa cosa può essere successo? Un frame codificato male? :confused:
Gian Andrea
:confused: :confused:
Scusate l'inadeguata intromissione, ma sinceramente, in tutte queste 23 pagine,non ci ho capito 'na mazza.....
Ho ancora la mia DC10+ nella scatola. Questa è la versione con studio 7 e chip zoran.
Secondo voi, la mia configurazione potrà andare?
Mobo ECS K7VTA3 ver3.0+raid+lan
XP2100
Matrox 450DH
Win2k
CTRL scsi adaptec 2940UW
CTRL Firewire
1x40gb per sist
2x80gb in raid 0 per videoedit
Qualsiasi cosa vi venga in mente ditemelo. Consigli, trucchetti, accorgimenti, etc.. etc..
Gian Andrea
24-02-2003, 12:52
Per zakkos
leggere il topic ti sarà di molto aiuto :rolleyes: ... se monti la scheda e provi :) ... poi ne parliamo!!! ;)
Gian Andrea
E' uscita la Studio 8.5.20 Patch che risolve alcuni problemi, ciao.
Ciao a tutti,
volevo avere qualche delucidazione da chi possiede o ha utilizzato la suddetta sk, visto che non sono riuscito a farla andare correttamente.
L'ho (come vi ho già detto) comprata circa 3 mesi fa usata, senza i driver per win2000 (compresi nel pacchetto Studio 8). Sono riuscito ad averlo da un amico che ha la stessa scheda e l'ho installato.
Ieri per la prima volta ho collegato la mia telecamera con uscite analogiche alla sk.
I cavetti sono rca uno giallo e l'altro bianco.
Ho aperto studio 8, sono andato su impostazioni ed ho settato STANDARD PAL, QUALITA' D'ACQUISIZIONE OTTIMA DA PINNACLE DC10....e qui il primo problema:
Acquisizione audio da SOUND BLASTER LIVE! ma da dove???
Line-In ? Come collego la pinnacle alla SB???
LAscio perdere sto problema iniziale (ho pensato debba procurarmi un cavo)...
Inizio ad acquisire e noto che nella prewiev si vede in bianco e nero...
Penso:"sarà la preview!"
Mbah....ho acquisito 10 minuti e rivedo il filmato.
Si vede in bianco e nero e con le linee tipiche dei filmati interlacciati.
Inoltre quando lo apro a tutto schermo, la qualità lascia sul serio a desiderare!!!
Naturalmente non ha catturato l'audio.
Ora dico io....
Come la setto?
Come devo configurare il tutto?
Sto facendo delle ricerchette ma vedo che alcuni di voi hanno risolto scaricando un file, delle dll ecc....Ma non hanno postato il link, e poi non sono sicurissimo di averne bisogno (non ha perso nemmeno un frame!!!).
Il sistema è un Athlon XP 1900+ Con 512Mb Ram, Ati 9500 128Mb, Sb live!.
Sono confuso perchè so che alcuni di voi hanno anche avuto conflitti, casini con irq ecc...Mi date una manina? QUesto sabato vorrei lavorarci un pò.
Ieri per la prima volta ho collegato la mia telecamera con uscite analogiche alla sk.
I cavetti sono rca uno giallo e l'altro bianco.
Scusa....ma quello bianco cosa è? A te serve solo quello giallo composito che è il VIDEO.
Questo lo colleghi al composito in ingresso della DC10+
Ho aperto studio 8, sono andato su impostazioni ed ho settato STANDARD PAL, QUALITA' D'ACQUISIZIONE OTTIMA DA PINNACLE DC10....e qui il primo problema:
Acquisizione audio da SOUND BLASTER LIVE! ma da dove???
Line-In ? Come collego la pinnacle alla SB???
Allora, questo non è un problema.....è solo che non hai ben presente che cosa devi fare.
Cioè.....la tua telecamera per quel che riguarda l'audio lo devi collegare alla tua sound blaster in LINE-IN. E' tramite questa che registrerai l'audio. La DC10+ non cattura l'audio.
Assicurati di avere LINE-IN attivato per la registrazione.
QUando sei in Studio assicurati di avere nelle opzioni selezionato cattura tramite COMPOSITO (che sarebbe lo spinotto GIALLO).
Se usi win 2000, devi PRIMA installare Studio..con le sue patch e poi il file DC10hardware_1028 che trovi sul sito. QUesto se ha studio7, altrimenti con studio8 fa tutto da solo (mi sembra...di questo non sono sicuro)
Per quel che riguarda la qualità se catturi con OTTIMA qualità va bene, ma ricordati che dopo dovrai deinterlacciare il filmato. Altrimenti vedrai l'effetto "veneziana"..... sul tuo PC.
Riprova e leggiti un po di cose su: www.videoin.org
bye by CNC[/quote]
Sei stato velocissimo.
>> I cavetti sono rca uno giallo e l'altro bianco.
> Scusa....ma quello bianco cosa è?
> A te serve solo quello giallo composito che è il VIDEO.
> Questo lo colleghi al composito in ingresso della DC10+
Ah! Ma dalla telecamera ne escono 2 (credo sia l'audio uno no?) poi vanno ad un adattatorescart (che a me non serve al momento).
Se dici che serve solo il giallo farò così.
>> Acquisizione audio da SOUND BLASTER LIVE! ma da dove???
>>Line-In ? Come collego la pinnacle alla SB???
> La tua telecamera per quel che riguarda l'audio lo devi collegare
> alla tua sound blaster in LINE-IN.
> E' tramite questa che registrerai l'audio. La DC10+ non cattura l'audio.
Questo lo avevo sospettato.
Il problema dov'è? Che non ho il cavo!
La linea in della sb è uno spinottino normale stereo no?
1) Non esiste una uscita del genere nella telecamera.
2) Mi sa che non ho il cavetto audio MASCHIO@MASCHIO.
3) Non è quello bianco l'audio? Non devo fare un passaggio da rca a spinotto?
> QUando sei in Studio assicurati di avere nelle opzioni selezionato
> cattura tramite COMPOSITO (che sarebbe lo spinotto GIALLO).
Non ricordo bene (era mezzanotte) forse dice cattura tramite DV o DC10.
Comunque cattura da là sicuramente visto che il filmato sul pc arriva.
> Se usi win 2000, devi PRIMA installare Studio..
> con le sue patch e poi il file DC10hardware_1028
> che trovi sul sito. QUesto se ha studio7, altrimenti con
> studio8 fa tutto da solo (mi sembra...di questo non sono sicuro)
Ok. Io le prenderei ste patch ma non so se mi servono...
Anche perchè avevo paura perdesse dei frame come dicono tutti invece è andata benone. Se riesco a far funzionare tutto mi sa che passo ad xp. :)
> Per quel che riguarda la qualità se catturi con OTTIMA
> qualità va bene, ma ricordati che dopo dovrai deinterlacciare il filmato.
Come faccio? Con Premiere se non sbaglio c'è l'opzione.
> Riprova e leggiti un po di cose su: www.videoin.org
Questo lo sto facendo (ho pure postato là) ma ci son così tanti casini e dei più svariati che non riesci a capire niente!
Grazie mille ancora!
Per acquisire l'audio devi inserire il jack da 3,5 nell'ingresso della scheda audio. Se la telecamera esce con rca, ti serve un adattatore. Nel software poi, specifica la sorgente audio in Line-In.
Hai impostato in studio 8 che la dc10 acquisisca da composito e non da s-video?
Originally posted by "zakkos"
Per acquisire l'audio devi inserire il jack da 3,5 nell'ingresso della scheda audio. Se la telecamera esce con rca, ti serve un adattatore. Nel software poi, specifica la sorgente audio in Line-In.
Hai impostato in studio 8 che la dc10 acquisisca da composito e non da s-video?
Praticamente io ho settato tutto correttamente.
Ma l'assistant della dc10+ dice che la mia board è solo ntsc!!!!
Il che non è possibile.
So che qualcuno di voi ha corretto tramite l'upgrade di una dll.
Sapete aiutarmi?
In più ho provato ad installare hardaware_install_1024.exe è un'aggiornamento...ma non funzica....
:(
Dice che non c'è installato studio 7x....io ho l'8. Forse non mi serve?
Io avevo il problema dello standard (solo NTSC) sostituendo un file dll nella cartella sistem di windows la scheda funziona pure con altri standard.
Adesso ti giro il file che mi inviarono (grazie homer).
P.S. non funziona con Xp.
Porca miseria ho formattato ieri ed installto xp!!!
non dirmi così.... :eek: :eek: :eek: :cry:
Ciao a tutti,
Un utente di questo forum mi ha detto che per risolvere il problema dovevo sostituire un file dll che mi hai inviato (misiCI.dll).
Facendo una ricerca sul mio pc (volevo fare un backup dell'originale) non saltava fuori. Però come suggeritomi dal tizio (che non ricordo il nick al momento) l'ho messo su system.
Nessun risultato.
System32.
Nessun risultato.
A quel punto l'ho messo in shared file di pinnacle.
Niente.
Poi nella directory pinnacle trovo il file "hardware_install.exe" e un file Dc10inst.CAB o una cosa del genere. Là dentro ci trovo misiCI.dll.
(con data 1999).
Penso: lo sostituisco e reinstallo la scheda.
MA WINZIP SI RIFIUTA DI INSERIRE UN FILE DENTRO IL FILE CAB.
Dopo vari tentativi andati a male naturalmente, estraggo tutti i files dal .CAB in una directory temp, sostituisco misiCI.dll ed elimino il .CAB.
Reinstallo la scheda, mi chiede da dove prendere i files dll ecc.
Lo indirizzo verso la temp, prende tutto.
Restart.
LA SCHEDA E' ANCORA SOLTANTO NTSC...
Cosa faccio?
aiutateme....
Originally posted by "teppy"
Ciao a tutti,
Un utente di questo forum mi ha detto che per risolvere il problema dovevo sostituire un file dll che mi hai inviato (misiCI.dll).
Facendo una ricerca sul mio pc (volevo fare un backup dell'originale) non saltava fuori. Però come suggeritomi dal tizio (che non ricordo il nick al momento) l'ho messo su system.
Nessun risultato.
System32.
Nessun risultato.
A quel punto l'ho messo in shared file di pinnacle.
Niente.
Poi nella directory pinnacle trovo il file "hardware_install.exe" e un file Dc10inst.CAB o una cosa del genere. Là dentro ci trovo misiCI.dll.
(con data 1999).
Penso: lo sostituisco e reinstallo la scheda.
MA WINZIP SI RIFIUTA DI INSERIRE UN FILE DENTRO IL FILE CAB.
Dopo vari tentativi andati a male naturalmente, estraggo tutti i files dal .CAB in una directory temp, sostituisco misiCI.dll ed elimino il .CAB.
Reinstallo la scheda, mi chiede da dove prendere i files dll ecc.
Lo indirizzo verso la temp, prende tutto.
Restart.
LA SCHEDA E' ANCORA SOLTANTO NTSC...
Cosa faccio?
aiutateme....
Ciao....non so se ti può servire, ma la mia esperienza è stata:
la prima volta che ho messo la scheda sul mio PC, sotto win98 mi capitava come a te. Non potevo settare altro che NTSC........ poi ho provato a dargli un IRQ tutto suo che fosse il 9 o 10 o 11. (come consiglia la Pinnacle) A quel punto è andato tutto. Devo ammettere che la DC10+ sotto winME funziona meglio. Poi sotto winxp...non ho mai avuto quel problema perchè gestisce meglio gli IRQ.
bye by CNC.
P.S: morale: sposta la scheda su un altro slot PCI....disistalla tutto.....reinstalla.....non arrenderti....
secondo me, quello che hai è solo un porblema di conflitti.
é un problema di conflitti?
Devo andare su sistema, gestione periferiche e controllare che le sia dato un solo irq? Se no la sposto?
Sai che passatempo... :rolleyes:
Come faccio ad esserne sicuro che va spostata? :(
Mi dai qualche indicazione?
é un problema di conflitti?
Io credo di si.
Devo andare su sistema, gestione periferiche e controllare che le sia dato un solo irq? Se no la sposto?
Deve avere un solo IRQ e che sia o 9 o 10 o 11. Questo è quello che dice la Pinnacle. Poi so anche di altri che gli funziona senza fare troppo casino.
Sai che passatempo... :rolleyes:
Come faccio ad esserne sicuro che va spostata? :(
Mi dai qualche indicazione?
Mi spiace ma di più non ti so dire...... purtroppo i conflitti dovuti a questa scheda sono sempre stati tanti....(ragine per cui è nato questo database).
Poi io ti consiglio di mandare richieste di aiuto a quelli della Pinnacle....prova a vedere cosa ti consigliano.
bye by CNC[/quote]
Di installare studio 8.5.x che è l'ultimo aggiornamento.
Io sinceramente non sono ancora riuscito a portarlo a casa, ma dalla rapidità con il quale hanno risposto, sono mezzo convinto che il sito, vedendo che non avevo l'ultimo aggiornamento mi ha risposto in automatico:"Prova ad installare l'ultima versione!".
Che dirti...
Stasera ci provo.
mi intrometto.....
qualcuno ha provato a piazzarla su una asus a7n8x deluxe ???
o cmq su altre mobo nforce 2??? help me please!!!
La sk ha un solo irq solo per lei : 11.
Il sistema operativo XP.
Studio 8 con ultima pathc 8.5.2
Install hardware aggiornatissimo.
NON NE VUOLE SENTIRE: SOLO NTSC!
Che cavolo faccio miiiiiiiiii??????
Me la vendo?!?!?
Ciao è stata rilasciata la Pinnacle Studio 8 patch 5.21 ,ma non trovo scritto però le modifiche apportate.
norman900
15-03-2003, 00:31
Druidi della DC10+ una cortese informazione ...
Visto che i dati forniti da studio 8 risultano poco dettagliati o , oserei dire , indefiniti, sarei lieto se qualcuno di voi mi mi rivelasse se la codifica hardware della dc10+ è mpeg1 oppure 2.
Diciamo che il dubbio sorge dal rifiuto di nero nell voler incidere un SVCD da un file video codificato dalla suddetta scheda ...
Riassumendo, le operazioni che sono stato costretto ad eseguire sono le seguenti :
Acquisizione da VCR
Codifica mpeg da studio 8
Ulteriore codifica in mpeg 2 con tmpgenc
Masterizzazione da nero.
Ciao e grazie.
la dc10+ non acquisisce con nessuna codifica hardware che non sia con il suo codec proprietario MJPEG da non confondere con mpeg ;)
quindi se il file acquisito lo vuoi masterizzare in Svcd con nero quest'ultimo ti chiedera di codificare il file in Mpeg2
io ti consiglio queste operazioni
1) acquisire con studio8
2) non codificare con studio8 perche ha una pessima codifica im mpeg ma farlo subito con tmpeg
3) masterizzare con nero
e sarai soddisfatto ;)
saluti
norman900
15-03-2003, 01:09
Quindi Codifico direttamente il file catturato da studio (mjpeg ;) ) tramite tmpegenc ...
Ok ... Molte Grazie ...
Eseguirò la prima prova su un bel Pornazzo ... LoL ... :D
Originally posted by "norman900"
Eseguirò la prima prova su un bel Pornazzo ... LoL ... :D
poi ti mando l'indirizzo e mi spedisci il risultato cosi giudico se hai fatto tutto ok
:sofico: :D :sofico:
norman900
15-03-2003, 16:44
matrus scusa se insisto ... ma tmpegenc non ne vuol sapere di aprire un file mjpeg ....
Devo necessariamente convertirlo prima in .avi ? ... :confused:
Originally posted by "norman900"
matrus scusa se insisto ... ma tmpegenc non ne vuol sapere di aprire un file mjpeg ....
Devo necessariamente convertirlo prima in .avi ? ... :confused:
leggi nel post piu indietro
troverai la soluzione devi configurare tmpeg
cmq prova cosi
apri tempeg
clicca su option e poi su Environmental sitting
si apre una finestra
clicca sui menu superiori alla voce VFAPI plug-in
esce un altra finestra con delle voci
clicca con il mause sulla voce AVI VFW COMPATIBILITY READER evidenzia
poi fai tasto dx del mause nel menu a tendina che si apre clicca su
HIGHER PRIORITY tante volte fino a portare la voce in cima alla lista
a questo punto fai OK
chiudi tmpeg e riavvialo e vedi che leggera il file
vedi se riesci altrimenti dimmi
saluti
Allora, come suggeritomi dal grande Grunge, ieri ho riformattato per l'ennesia volta il mio 80Gb...win98.
La sk era ancora ntsc solo. Ho messo quel misiCI.dll ed adesso cattura in pal. Meno male...avevo paura che chi me l'avesse venduta mi avesse calato il pacco...
Adesso il mio problema è un'altro, credo di più semplice soluzione.
Quando cattura, l'area visibile del video catturato risulta minore a quella effettivamente registrata sulla telecamera.
Cioè in un immagine in cui ci son due soggetti, uno all'estrema destra e l'altro all'estrema sinistra, entrambi presi interamente...nella cattura il video risulta ingrandito, di pessima qualità, ed il personaggio all'estrema destra non si vede se non meno di metà....
Ho provato a toccare tutte le opzioni risoluzione,hal, full, both...ecc...ma niente...
Che cosa è?
Allora.
Ho installato Win98.
Ho installato il file misiCI.dll che mi avete dato.
La sk adesso acquisisce in PAL.
Acquisiva solo una parte di video.
Ho messo la risoluzione video (assurdo) a 800x600 ed acquisisce tutta
l'immagine. Solo che si vede male. Ho Settato qualità di acquisizione ottima
e non ne vuole sentire...Si vede bene in finestra...ma a tutto schermo fa proprio schifo.
Forse devo giocare con l'interlacciamento?
Acquisisco da una telecamera vhs-c...Ma si dovrebbe vedere bene. Almeno chiaro. Invece è tutto un pixellare qui e la...
Sapete aiutarmi ancora??? Per favoree.... :muro: :muro:
*Manuel80*
24-03-2003, 10:17
Posto anche la mia configurazione che da quanto ho visto non è stata ancora provato:
M.B. Gigabyte 8IHXP - Intel 850
Processore Pentium 4 2,67 Ghz
512 Mb Rambus Pc 800 - 2 x 256 Samsung
2 HD 80 Gb Maxtor 7200 rpm in RAID - controller Promise 726
2 HD 60 Gb IBM 7200 RPM IDE (non sul controller raid ma su quello IDE normale)
Masterizzatore Samsung 48x16x48x
Lettore DVD Samsung 16x48x
Scheda Video Creative Ti 4600 128 Mb
Scheda Audio Sound Blaster Live Platinum (3° slot PCI)
Scheda Satellitare Hauppage DVB-S (4° slot PCI)
Scheda Pinnacle DC10+ (5° slot PCI)
S.O. Windows Xp Professional
Funziona tutto perfettamente e sono veramente contento di questa scheda :)
posto la mia conf che sembra funzionare bene:
motherboard a7n8x deluxe(pcb1.4)
xp2100@2300mhz
ddr corsair pc3200 512mb
sk video asus 9180td 64mb (mx440 8*)
plexcombo 20/10/40/12a
hd maxtor 20gb dma66
hd maxtor 30 gb
dc10+ chip zoran
etc
che hd mi consigliate di prendere???
per comprimere mpeg1 ho letto che è preferibile usare tmpgenc piuttosto che studio 7 ma nn mi vede gli avi creati col soft pinnacle (ho installati i picvideo 2 codec) che dite??
che differenza c'è fra le dc 10 zoran e le altre :confused:
(ho dato una scorsa al topic m nn ho trovato risposte mi scuso se ripeto domande gia fatte di recente) :pig:
grazie :D
Ciao, nuova Pinnacle Studio 8 patch 7.1 beta
http://www.swzone.it/news/swznews.php?action=news&id=6835
mikytortora
03-05-2003, 08:40
:muro: salve, ho anch'io una pinnacle dc10 plus ed ho questo problema:dopo aver acquisito il filmato se lo voglio rivedere mi esce lo schermo in nero, ancora , mentre acquisisco il suddetto filmato ad un certo punto ( non sempre) l'immagine nello schermetto si distorce e saturano i colori. come fare? . grazie miky. :muro: ( win me, duron 1300 mhz , 512 mb ram , hd 40 gb)
andreaepatri
19-05-2003, 13:43
Ciao. Anche io possiedo una DC10Plus. La mia configurazione è questa:
xp1800+
256Mb RAM
sk video GeForce2 400
hd maxtor 20gb 7200rpm
sk audio SB Audigy.
SO Windows 2000 Pro.
Uno dei miei problemi più grossoi è che non posso creare filmanti maggiori di 2 Gb, quindi 7-8 minuti al massimo....
causeperse
21-05-2003, 13:08
A me la dc10+ non va, nel senso che quando acquisisce perde migliaia di fotogrammi e spesso e volentieri mi resetta il pc.
AIUTO!
andreaepatri
22-05-2003, 09:07
Originally posted by "causeperse"
A me la dc10+ non va, nel senso che quando acquisisce perde migliaia di fotogrammi e spesso e volentieri mi resetta il pc.
AIUTO!
Rifai il test per la velocità di acquisizione... probabilmente acquisisci a velocità troppo elevata... non cercare la massima velocità, anzi... devi cercare la minima, perchè in un momento che il tuo pc non è prestazionale ha dei problemi come quelli che descivi tu.
ciao.
ragazzi aiutatemi posso vedere la tv con la pinnacle e registrare direttamente da li senza fare il passaggio tv-vhs vhs-pc???
aiuto!
MIRCOSOFT
29-05-2003, 15:39
Si puoi, anche se con alcune limitazioni, ovvero:
devi cambiare canale dalla TV o dal tuner del VCR (a seconda di come è collegata), e poi soprattutto non puoi ingrandire il riquadro di anteprima.
Ma se ti basta una finestrella, magari mentre stai navigando, non c'è problema.
Ciao
non posso acquisire allora a 720*540???
:cry: :cry:
MIRCOSOFT
30-05-2003, 08:45
In questo momento non ho Studio disponibile, però mi sembra che abilitando il cropping tu possa acquisire proprio a quella risoluzione.
Spero di non aver frainteso quello che chiedevi.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure.
Per quello che posso, rispondo volentieri
Ciao
Originally posted by "MIRCOSOFT"
In questo momento non ho Studio disponibile, però mi sembra che abilitando il cropping tu possa acquisire proprio a quella risoluzione.
Spero di non aver frainteso quello che chiedevi.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure.
Per quello che posso, rispondo volentieri
Ciao
cos'e' il cropping?
MIRCOSOFT
31-05-2003, 02:30
OK, confermo che 720x540 è possibile!
Allora il cropping sarebbe il ritaglio di alcune righe sia in orizzontale che in verticale per eliminare eventuali disturbi che si possono avere nel bordo.
Per abilitarlo devi:
- Apri Studio
- Menu Impostazioni -> Formato acquisizione
seleziona -> Personaliz. - Pieno - Due - Rifiniture (a questo punto le caselle di Larghezza e Altezza di indicano 720 e 540)
- Poi imposti la velocità dati (che dipende molto dal tuo Hard Disk) e le impostazioni audio.
Ti faccio una domanda: come mai devi acuisire proprio a quella risoluzione?
Così per curiosità
Ciao
NICOLONE
15-06-2003, 21:24
Salve ragazzi...
io posseggo una ECS k7vta3 con un AMD ATHLON XP 2400 e devo dire che con la mia DC10plus ci convive splendidamente.....
qualche problemino lo avevo con la sound blaster live 5.1 ....ma credo dipendesse dal S.O. (xp pro)
Ora ho messo su una audigy....ed è tutto risolto
CIAO.....
phlebotomus
29-07-2003, 10:06
Ciao a tutti,
Configurazione del sistema:
MoBo: Biostar M7VKA 1.0
CPU: AMD Athlon 1Ghz
RAM: 1 modulo 256Mb SDRAM 100Mhz
HD master: Maxtor 20Gb 5400rpm (vai a sapere il modello)
HD slave: Samsung 8Gb 5400rpm (come sopra)
SO: Win98SE
Slot PCI 1: DC10+
Slot PCI 2: Modem Trust ISDN
DC10+ comprata nel gennaio 2001 con sw versione 1.5, installata nello slot senza conflitti irq. Aggiornato a 1.6 perché dava problemi di sincro. audio, PPE 1.10. La situazione era ancora piuttosto problematica, finché non inserii nel registro le seguenti info.:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Pinnacle Systems\miroVIDEO MJPG]
"MicroSec"=dword:00000063
Ciao
Due cosette rapide rapide:
Non mandatemi più PVT o mil riguardo la DC10, l'ho venduta da tempo al primo upgrade, ora mi accingo a fare il quarto :eek:
Ah fra un po' vendo la mobo che non mi ha mai dato un problema con la dc 10, se la volete è una giga 7dxr, da metà agosto pls
norman900
04-08-2003, 20:22
Ragazzi scusate ..
A qualcuno capita che acquisendo a campi orizzontali e verticali dimezzati da VHS telecine il processo di acquisizione si interrompa dopo pochi minuti ... ?
Ciao ...
Gian Andrea
09-08-2003, 17:10
E' qualche mese che non acquisisco ed ho iniziato una nuova sessione di diversi filmati. Mi sembrava di ricordare che il primo campo fosse il B, tant'è vero che il mio tmpegenc era settato su "top field first (field B)".
Dopo aggiornamento sw dal sito ho lanciato il wizard di tmpeg e mi sono trovato "top field first (field A".
E' cambiato qualcosa o sono io che ricordo male?
Gian Andrea
Lupino.86
21-08-2003, 02:07
Originariamente inviato da matrus
Buongiorno a tutti !!!!
Contribuisco anche io per tutti gli utenti del forum che posseggono una DC10+ ;)
Qualche post piu indietro leggerete la configurazione del mio pc
quindi non sto qui a riscriverla .
Ebbene dopo giorni di test prove e formattazzioni il risultato e che la DC10+ e totalmente INCOMPATIBILE con la scheda madre
EPOX 8K7A-RAID[/siz]
le prove sono state fatte in collaborazione e consigli di altri utenti del forum che ringrazio tantissimo
saluti
TOTALMENTE INCOMPATIBILE?
:eek: :cry: :eek: :cry: :eek: :cry:
QUali altre schede mamme sono incompatibili?
La EPox 8RDA+ e la Abit NF7 non compatibili con la dc10+?
Ecco la mia partecipazione
P II 550
ASUS P2b
MATROX G400 MAX
SOUND BALSTER AUDIGY
256 MB RAM
MASTERIZZATORE YAMAHA SCSI
CD PIONER SCSI
DVD PIONER
HD 80 GB IBM
HD 20 GB MAXTOR
HA 13 GB Samsung
DC 10 +
Ciao, nuovo aggiornamento Studio 8.8.17
What’s New in Studio 8.8.17
Improved AV Sync
Fixed failed to compile issues
Fixed render hang issues
Auxiliary files are now deleted properly
Many translation fixes
New Feature: Minimal recompression for MPEG
Can now burn VCD/SVCD/DVD with stills
Improved alignment and justification functions in TitleDeko
Improved stability with dual processor systems
Expanded hardware support
Many bug fixes
Sicuramente sono arrivato tardi , è del 13/8/2003 ora lo scarico e lo provo, mi sono accorto solo ora:mad:
io ho avuto problemi nel trovare i drivers per xp ma ho un grosso problema con la sua sorellina pctv nel senso che vedo la tv ma non sento l'audio....che puo' essere??
thanks
skateboarder43
21-10-2003, 04:21
ciao a tutti
la dc10+ non mi da molti problemi in fatto di fotogrammi infatti,ne perdo solo 1
acquisendo anche x 10 minuti anche se con un frame rate basso.
il problema grave e' che ad un certo punto smette di acquisire
del tutto me ne sono accorto solo perche' vedevo che lo spazio su disco occupato non incrementava piu'.
cosa potrebbe essere?
ciao e grazie in anticipo
p.s. ho un computer un po' vecchiotto un duron 800 con 512mb ram
è la fat32....haiun limite di dimensione di un singolo file....ciauzzzz
norman900
21-10-2003, 11:58
Non credo sia la fat ... succede anche a me ogni tanto con NTFS se acquisisco a campi dimezzati ... :eek: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.