View Full Version : ANNOZERO 24/09/2009 - Debutto quarta stagione
No, mi riferisco alla tua frase:
Da quanto scritto trovo sia più plurale la trasmissione di Santoro che una qualsiasi puntata di Porta a Porta. Eppure è cionsiderato più di parte una trasmissione di Santoro.
Probabilmente, ripeto, la tesi (tua) secondo la quale una trasmissione sia più plurale invitando un maggior numero di ospiti, con più opinioni, non sussiste.
Probabilmente è il conduttore che fa si che una trasmissione venga etichettata in un modo piuttosto che in un altro, non la quantita/varietà gli ospiti.
ma le vedi le trasmissioni ? gli ospiti di dx da santoro mi sembrano tipo i tifosi dei settori ospiti negli stadi , stanno li che parano insulti che piovono per 2 ore , con i vari travagli e concite che quando parlano pare gli esca la schiuma dalla bocca dalla rabbia
poi come dice mordicchio vorrei vedere se ci fosse davvero una trasmissione di destra che so con feltri belpietro e veneziani , a pareggiare santoro e amici , ci sarebbero le rivolte e girotondi permanenti ,scioperi della fame e altro da parte dei "pluralisti"
gigio2005
25-09-2009, 23:08
Però non hai risposto... che valutazione daresti ad una simile trasmissione sulla Rai? Se già oggi si parla di scandali e dittature alle porte o già in atto, c'è poco da fantasticare... succederebbe l'iradiddio, anche a ragione eh, ma questo accadrebbe ;)
IO parlo di dittature nel momento in cui mi si viene a VIETARE una trasmissione... nel caso in cui esistessero piu' trasmissioni di destra (in aggiunta a quelle di sx) non me ne fregherebbe un cazzo...per me va bene cosi'
ed infatti non ho mai detto nulla quando c'era excalibur, quando c'era quel'altro come si chiamava minetti, mingoni, minotti, quando c'era la moglie di giurato ....etc...mai avuto niente da ridire...chiaramente non ne condividevo i contenuti nella maniera piu' assoluta
C'è tanta di quella censura che Annozero va in onda ogni anno, come vanno in onda Report (non che mi dispiaccia, ma hanno la loro visione e linea politica), Presa Diretta (guarda un po' come trattano gli argomenti).
ti e' oscuro il significato della parola "tentativo"?
non vedo un informazione tanto schierata nella tv privata,
oltre al gia' menzionato tg4
abbiamo:
il sostituto di mentana...che non mi pare molto "asettico"
la mattina quando (non so se c'e' ancora) esce il faccione di del debbio (che non mi pare proprio comunista)
studio aperto (non so se hai visto l'ultimo servizio in cui ci si SCAGLIA contro la borromeo
la d'urso con la difesa d'ufficio della santadeche'...non so se hai visto il filmato (la durso se non erro e' un fascio)
gli "approfondimenti" politici che fanno a buona domenica (non so se ci sono ancora)
gigio2005
25-09-2009, 23:10
ma le vedi le trasmissioni ? gli ospiti di dx da santoro mi sembrano tipo i tifosi dei settori ospiti negli stadi , stanno li che parano insulti che piovono per 2 ore , con i vari travagli e concite che quando parlano pare gli esca la schiuma dalla bocca dalla rabbia
poi come dice mordicchio vorrei vedere se ci fosse davvero una trasmissione di destra che so con feltri belpietro e veneziani , a pareggiare santoro e amici , ci sarebbero le rivolte e girotondi permanenti ,scioperi della fame e altro da parte dei "pluralisti"
devo aver vissuto su marte....non ho memoria di girotondi permanenti quando c'erano le trasmissioni di socci, veneziani etc...
Mordicchio83
25-09-2009, 23:18
Scusa Aletlinfo, ma il risultato di questa "sistemazione" quale sarebbe? Non credi, tu, Mordicchio e gli altri utenti sostenitori di questa tesi che l'anomalia principe sia il conflitto di interessi che vede l'Italia unico esempio mondiale? Io sono anche disposto a concedervi la parzialità di queste trasmissioni (peraltro mai nascosta dai rispettivi conduttori che quindi ne danno il taglio giornalistico). Ma nel momento in cui avvenisse questa "sistemazione", poi voi siete altrettanto disposti a giurare e spergiurare che l'attuale Presidente del Consiglio farà altrettanto con il suo impero mediatico? Non pensate in tutta onestà che lo sbilanciamento post "sistemazione" sarebbe tale da raggiungere livelli di propaganda cinese? Davvero a voi sta bene la situazione che si verrebbe a creare, una sola voce a raccontarvi la verità, la sua verità? Non vi sembra uno scenario da "1984" di Orwell?
L'anomalia c'è, anzi ce ne sono due ed andrebbero fatte fuori contemporaneamente. Sono anomalie gigantesche. Però io ci noto nei fatti un certo equilibrio. In Mediaset sostanzialmente, escluso Fede (che però fa ridere i polli tanto è incapace) non si fa lotta politica... si fa informazione leggermente schierata nel raccontare le notizie, ma sopratutto si informa poco.
E le distorsioni sono frutto oltre che dell'anomalia di cui si parla, anche della campagna che si fa in Rai, dove tutto sto controllo non c'è, o almeno non raggiunge i livelli che si vogliono far credere (di trasmissioni schierate e che fanno numeri ce n'è abbastanza)
Onestamente non toccherei nulla o distruggerei tutto, perché l'equilibrio è sempre instabile.
aletlinfo
25-09-2009, 23:20
Scusa Aletlinfo, ma il risultato di questa "sistemazione" quale sarebbe? Non credi, tu, Mordicchio e gli altri utenti sostenitori di questa tesi che l'anomalia principe sia il conflitto di interessi che vede l'Italia unico esempio mondiale? Io sono anche disposto a concedervi la parzialità di queste trasmissioni (peraltro mai nascosta dai rispettivi conduttori che quindi ne danno il taglio giornalistico). Ma nel momento in cui avvenisse questa "sistemazione", poi voi siete altrettanto disposti a giurare e spergiurare che l'attuale Presidente del Consiglio farà altrettanto con il suo impero mediatico? Non pensate in tutta onestà che lo sbilanciamento post "sistemazione" sarebbe tale da raggiungere livelli di propaganda cinese? Davvero a voi sta bene la situazione che si verrebbe a creare, una sola voce a raccontarvi la verità, la sua verità? Non vi sembra uno scenario da "1984" di Orwell?
secondo te in italia manca l'informazione?
Hanno rotto le scatole a coloro i quali sono stanchi di vedersi continuamente rinfacciata l'ipotesi che nella persona di Silvio Berlusconi e del suo operato forse qualcosina che non va c'è.
E permettimi, io sono nella minoranza ed è mio pieno diritto perseguire con tutti i mezzi leciti la caduta di questo governo. Non hai forse fatto la stessa cosa nei 20 mesi del precedente governo di centro sinistra?
Coloro che sono stanchi, se fanno la maggioranza, con il voto cambieranno le cose.
gianly1985
25-09-2009, 23:21
OT
Credo interessante confronto Piroso/Facci/Telese adesso su La7.
Si parla anche de Il Fatto.
fineOT
Star trek
25-09-2009, 23:35
Non so se è stato già postato.
Sembra che qualcuno senta caldo sotto le scarpe.
Fonte http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1674928046.html
» 2009-09-25 21:44
SCAJOLA CONTRO ANNOZERO, ZAVOLI: PERICOLOSO PRECEDENTE
di Elisabetta Stefanelli
ROMA - Bocciata dal Ministro Claudio Scajola, premiata dall'auditel: la puntata d'esordio di Annozero, è stata vista da 5 milioni e 592 mila ascoltatori pari al 22.88% di share ma il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola ha annunciato una convocazione per i vertici Rai che il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli giudica "una impropria invasione di campo". Il tono di Scajola è durissimo: "E' ora di finirla - dice -. E' l'ennesima puntata di una campagna mediatica basata sui pruriti, sulla spazzatura, sulla vergogna, sull'infamia, sulle porcherie". Vuole dire basta ai processi in tv il ministro e verificare con i vertici Rai se "trasmissioni come Annozero rispettino l'impegno, assunto nel contratto di servizio, a garantire un'informazione completa e imparziale". Per Scajola "la televisione non può sostituire le aule dei tribunali soprattutto quando la magistratura non ha rilevato alcun elemento per aprire inchieste sul presidente del Consiglio. Stiamo attraversando una stagione di veleni che sconcerta i cittadini. Queste aggressioni - per Scajola - sono la risposta disperata alla politica del fare del Governo Berlusconi, nell'illusione di sovvertire il risultato elettorale".
Replica altrettanto decisa del presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai Sergio Zavoli, secondo il quale "L'iniziativa del ministro Scajola sorprende per la sua singolarità non corrispondendo ad alcuna regola o prassi istituzionale, stabilendo inoltre un pericoloso precedente". Ricorda Zavoli che "organismi propri di controllo e di intervento in materia di trasmissione televisive del servizio pubblico sono altre: Commissione parlamentare di vigilanza e Agcom" e chiede di "evitare, tutti, improprie invasioni di campo che avrebbero, per di più, il risultato di inasprire ulteriormente polemiché già fin troppo inquinanti il clima politico italiano". Secondo il responsabile comunicazione del Pd Paolo Gentiloni, l'intervento del ministro che ha le comunicazioni tra le sue competenze è fuori legge ed è "un tentativo senza precedenti e fuori dalla legge di imporre una censura governativa sulla Rai". Sottolinea anche il segretario Usigrai Carlo Verna che se Masi "si mettesse a rapporto, farebbe un pesante torto alla commissione di vigilanza e violerebbe il principio di autonomia del servizio pubblico dal governo. Da parte di Scajola un errore grammatical-istituzionale".
Per l'Udc Roberto Rao "quella del ministro è una riflessione sopra le righe inaccettabile, che esprime un concetto di proprietà del servizio pubblico da parte del governo e della maggioranza che va respinta al mittente". Scajola chiude una lunga giornata di lodi e di attacchi al programma più contestato della tv pubblica italiana che con la puntata dedicata alla libertà d'informazione, al presidente del Consiglio e all'inchiesta di Bari, batte i record d'ascolto di tutta la serie su Raidue. "Il pubblico chiede una informazione più libera da qualunque tipo di condizionamento politico e soprattutto chiede di avere più informazione", dice lo stesso Michele Santoro soddisfatto del risultato e convinto che le polemiche dei giorni scorsi non c'entrino. Anzi è ottimista e spiega che il direttore generale gli ha detto che la questione del contratto di Marco Travaglio si risolverà entro lunedì. Mentre già oggi sarebbe arrivata nelle mani di Masi la risposta dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al quesito tecnico-giuridico sul giornalista. Il presidente della Rai Paolo Garimberti da parte sua dice che "l'attesa era grande. Il buon risultato di ascolti è frutto anche di questo". E spiega che "E' stata una trasmissione alla Santoro, nel suo stile classico". Uno stile che non piace al Pdl, con il capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto che dice: "Annozero rimane una trasmissione faziosa, contraddittoria con la natura del servizio pubblico. La prima trasmissione della nuova serie è stata costruita dall'inizio alla fine da Santoro per attaccare e diffamare Berlusconi". Gli fa eco il suo collega al Senato Maurizio Gasparri, convinto che un "servizio alla libera, completa e corretta informazione non lo vedremo mai dagli eredi di TeleKabul".
Mordicchio83
25-09-2009, 23:39
IO parlo di dittature nel momento in cui mi si viene a VIETARE una trasmissione... nel caso in cui esistessero piu' trasmissioni di destra (in aggiunta a quelle di sx) non me ne fregherebbe un cazzo...per me va bene cosi'
ed infatti non ho mai detto nulla quando c'era excalibur, quando c'era quel'altro come si chiamava minetti, mingoni, minotti, quando c'era la moglie di giurato ....etc...mai avuto niente da ridire...chiaramente non ne condividevo i contenuti nella maniera piu' assoluta
Va bene va.... ma permettimi di dubitare, visti i toni dei messaggi che leggo :p
ti e' oscuro il significato della parola "tentativo"?
Però non succede mai... sarà che questi tentativi sono loffi o che appena gli si tocca qualcosa si grida alla censura e alla dittatura ? :p
Intanto con questo sistema ottengono sempre ciò che vogliono, senza cedere di un millimetro
oltre al gia' menzionato tg4
abbiamo:
il sostituto di mentana...che non mi pare molto "asettico"
la mattina quando (non so se c'e' ancora) esce il faccione di del debbio (che non mi pare proprio comunista)
studio aperto (non so se hai visto l'ultimo servizio in cui ci si SCAGLIA contro la borromeo
la d'urso con la difesa d'ufficio della santadeche'...non so se hai visto il filmato (la durso se non erro e' un fascio)
gli "approfondimenti" politici che fanno a buona domenica (non so se ci sono ancora)
Il tg4 l'ho citato, andrebbe eliminato.... ma quanti lo seguono in realtà secondo te? E chi? Forse quelli che non vogliono sentire altro. Una piccola minoranza destinata a sparire, imho
Matrix anche se non è asettico, poco ci manca. Schierato, ovvio, ma mai offensivo e mai un problema. Tanto per dire, non raggiunge nemmeno il livello (innocuo) di Ballarò.
Sul resto, non so cosa dire.... studio aperto che attacca la Borromeo? (la gente manco sa chi è, non quelli che guardano studio aperto almeno :asd: )
Ma poi Studio Aperto non è manco un tg. Per questo a differenza di tg1, tg2, tg3, tg5, l'hanno chiamato studio aperto... si vedono solo caxxate. Dici che è propaganda? :confused:
La D'Urso e gli approfondimenti politici di Buona Domenica poi :rolleyes: .... non sapevo manco esistessero :confused: . Non scherziamo però eh gigio ;) . D'Urso e Buona Domenica che fanno politica? :sbonk:
E 'sta armata Brancaleone viene considerata un problema per la libertà di informazione... sono uno strumento di lotta politica? :eek: :sbonk:
gigio, su Mediaset non c'è nulla, il nulla.
L'anomalia c'è, anzi ce ne sono due ed andrebbero fatte fuori contemporaneamente. Sono anomalie gigantesche. Però io ci noto nei fatti un certo equilibrio. In Mediaset sostanzialmente, escluso Fede (che però fa ridere i polli tanto è incapace) non si fa lotta politica... si fa informazione leggermente schierata nel raccontare le notizie, ma sopratutto si informa poco.
E le distorsioni sono frutto oltre che dell'anomalia di cui si parla, anche della campagna che si fa in Rai, dove tutto sto controllo non c'è, o almeno non raggiunge i livelli che si vogliono far credere (di trasmissioni schierate e che fanno numeri ce n'è abbastanza)
Onestamente non toccherei nulla o distruggerei tutto, perché l'equilibrio è sempre instabile.
No, scusa. Fatte fuori contemporaneamente mi sembra un po semplicistico. Non si è riusciti a portare Rete4 sul satellite nonostante svariate sentenze. Ti rendi conto della potenza di fuoco che ha dalla sua parte il PdC? Voi sottovalutate l'impatto dei telegiornali Mediaset, non si tratta solo di informare poco (peraltro cosa gia di per se grave) ma proprio di dare le notizie in un certo modo. Mentana, che è Mentana e lo ha dimostrato ieri sera, è stato mandato via, non essendo sufficientemente allineato. E non credere, non sono così bassi i dati di ascolto di Fede. L'attuale situazione è tuttora fortemente sbilanciata! Considera inoltre come tentativi di mettere in difficoltà trasmissioni come Annozero, Ballarò e Report ci sono stati e ci sono ancora, mi sai accennare ad analoghi temtativi che si muovono in direzione opposta?
gigio2005
25-09-2009, 23:51
Va bene va.... ma permettimi di dubitare, visti i toni dei messaggi che leggo :p
Però non succede mai... sarà che questi tentativi sono loffi o che appena gli si tocca qualcosa si grida alla censura e alla dittatura ? :p
Intanto con questo sistema ottengono sempre ciò che vogliono, senza cedere di un millimetro
Il tg4 l'ho citato, andrebbe eliminato.... ma quanti lo seguono in realtà secondo te? E chi? Forse quelli che non vogliono sentire altro. Una piccola minoranza destinata a sparire, imho
Matrix anche se non è asettico, poco ci manca. Schierato, ovvio, ma mai offensivo e mai un problema. Tanto per dire, non raggiunge nemmeno il livello (innocuo) di Ballarò.
Sul resto, non so cosa dire.... studio aperto che attacca la Borromeo? (la gente manco sa chi è, non quelli che guardano studio aperto almeno :asd: )
Ma poi Studio Aperto non è manco un tg. Per questo a differenza di tg1, tg2, tg3, tg5, l'hanno chiamato studio aperto... si vedono solo caxxate. Dici che è propaganda? :confused:
La D'Urso e gli approfondimenti politici di Buona Domenica poi :rolleyes: .... non sapevo manco esistessero :confused: . Non scherziamo però eh gigio ;) . D'Urso e Buona Domenica che fanno politica? :sbonk:
E 'sta armata Brancaleone viene considerata un problema per la libertà di informazione... sono uno strumento di lotta politica? :eek: :sbonk:
tu sottovaluti la massaia di voghera
questo è l'art. su Repubblica
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/rai4/ascolti-annozero/ascolti-annozero.html
leggetevi la scheda personale di chi attacca Annozero
http://it.wikipedia.org/wiki/Scajola
jumpermax
26-09-2009, 00:08
Sottovaluti la questione. La mannaia della censura è cascata ma non ha colpito gli estremisti alla Santoro, o gli schierati alla floris. Ha fatto fuori gli indipendenti, i neutrali, insomma quelli che di mestiere fanno i giornalisti.
Vedi Mentana. E' stato il fiore all'occhiello di mediaset per anni. Emblema non soltanto della pluralità delle reti del cavaliere, ma anche di ottimo giornalisto. E' stato tagliato perché non utile alla causa, a berlusconi serviva una vera macchina di indottrinamento mediatico, e non più soltanto tg macchiette come studio aperto o il tg4.
Ecco da dove si misura l'anomalia italiana... dal fatto che mentana sia rimasto a spasso, perché berlusconi di punto in bianco ha deciso che gli serviva maggior supporto mediatico. Il che ci riporta alla natura del problema... in quale altro paese al mondo un presidente del consiglio ha in mano le 6 maggiori reti nazionali, più il monopolio del mercato pubblicitario, più riviste, case editrici giornali e via dicendo? Paesi che siano democratici intendo.
Capito questo il discorso sul fatto che "ma tanto siamo liberi perchè santoro va in tv" non ha alcun senso, quando c'è un uomo che ha il potere di farlo sparire sia da mediaset che dalla rai. E forse che forse è abbastanza potente da convincere la7 che non è il caso...
secondo te in italia manca l'informazione?
Coloro che sono stanchi, se fanno la maggioranza, con il voto cambieranno le cose.
L'informazione in Italia è nettamente sbilanciata a favore del presidente del consiglio. Il forum sul quale tu ed io stiamo scrivendo sarà letto si e no da qualche decina di migliaia di lettori. Rete 4 da sola fa più spettatori del numero di lettori del Corriere e di Repubblica. Quando un telegiornale di rai 1 ignora per 2 o 3 edizioni consecutive l'inchiesta di Bari secondo te è sintomo di informazione libera e imparziale? E' libera un informazione che non puo porre 10 domande al PdC senza dover temere la querela fatta da colui il quale, tramite un lodo da se stesso proposto e fatto approvare, si mette al di sopra delle parti rendendosi di fatto ingiudicabile? E' ammissibile che un premier si possa permettere di dire quanto ha afferamato ieri, ovvero: Risponderò solo ad un certo tipo di domande? Ma tutti quei giornalisti di destra che si trovano uniti nel criticarne l'operato sia nelle forme che nei contenuti sono tutti impostori? Montanelli, Travaglio (ebbene si, di destra dichiarata), Bocca, Biagi (certo anche Biagi visto che certo non è mai stato di sinistra)...
Io veramente non so come non si possano vedere queste cose. Ma esiste un elettore di Berlusconi che si chieda, con un minimo di coscienza, come si può giustificare la sceneggiata a difesa di Dell'Utri quando lo stesso viene condannato poco dopo per "CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO"? Dell'Utri è il padre fondatore di Forza Italia!!! Concorso esterno in associazione di tipo mafioso!!! Santo cielo, non ci credo finchè lo scrivo.... Chi ne parla in Italia di questa cosa? E delle altre decine (di Mangano, di Previti, di Craxi, dell'impero edilizio, chi cippola gli ha dato quei miliardi, delle frequenze televisive, della legge Mammì, delle decine di società off shore ecc...) di cui il nostro beneamato ci dovrebbe dare qualche spiegazione? Chi se non i soliti spesso fuori delle righe (e ci credo, e fanno bene, dannazione...) Grillo, Travaglio ecc..?
E mi si viene a dire...eh.. ma bisogna "sistemare" questa anomalia!!!
Cribbiooooo.
Perdonate, anch'io sono andato fuori dalle righe. Sarà la stanchezza.
Buonanotte, italians.
pluralita non è fare una trasmissione di sx e una di dx , ma ospitare in un unica trasmissione piu opinioni di diverso tipo , non siamo allo stadio dove c'è la curva sud e la curva nord
Ti ripeto: quanto suscritto (secondo quote, il primo al quale ti ho risposto) non regge, tutto qua. ;)
Ci sono buone trasmissioni e cattive, faziose o quello che sia, trasmissioni.
Il risultato però non è legato all'ospitare più opinioni di diverso tipo, altrimenti anche le trasmissioni di Santoro, come Facci, sarebbero da ritenersi non sinistrorse/"contro". Entrambi i conduttori danno spazio a più vedute (leggi ospiti) su un argomento...
Non sussiste il ragionamento secondo il quale più opinioni presenti in uno studio televisivo (e da Santoro, come da Facci, e in tutti i programmi... un pò meno nei soliloqui di Porta a Porta :D ... ci sono) sono garanzia di trasmissioni superpartes.
Tutto qua. ;)
vabbe allora santoro uber alles
ma telese è andato al fatto? vuole fare il nuovo trvaglio ?
Mordicchio83
26-09-2009, 00:23
No, scusa. Fatte fuori contemporaneamente mi sembra un po semplicistico. Non si è riusciti a portare Rete4 sul satellite nonostante svariate sentenze. Ti rendi conto della potenza di fuoco che ha dalla sua parte il PdC? Voi sottovalutate l'impatto dei telegiornali Mediaset, non si tratta solo di informare poco (peraltro cosa gia di per se grave) ma proprio di dare le notizie in un certo modo. Mentana, che è Mentana e lo ha dimostrato ieri sera, è stato mandato via, non essendo sufficientemente allineato. E non credere, non sono così bassi i dati di ascolto di Fede. L'attuale situazione è tuttora fortemente sbilanciata! Considera inoltre come tentativi di mettere in difficoltà trasmissioni come Annozero, Ballarò e Report ci sono stati e ci sono ancora, mi sai accennare ad analoghi temtativi che si muovono in direzione opposta?
Ma non è che Mediaset sia nata così dal nulla. E' venuta fuori per un motivo ben preciso.
Mentana poi è stato sempre chiaro sulla sua "cacciata". Ha lavorato sempre con la massima libertà in Mediaset, ma si è dovuto scontrare con un cambio di rotta (peraltro confermato in parte da Facci) anche repentino probabilmente e non gli è andata giù.
Ha fatto benissimo ad abbandonare e reputo certamente vero quello che dice, ma se gli si vuole credere, lo si deve fare anche quando dice che fino a poco prima di andar via, lui ha sempre avuto carta bianca e nessuna imposizione.
E' evidente che è successo qualcosa... si è rotto qualche equilibrio.
La potenza di fuoco di cui parli è tutta teorica, come lo sbilanciamento. Di fatto non la si sfrutta e non credo che sia perché ne manchi la possibilità.
Quello di cui si può parlare con certezza è la bassa qualità e sopratutto quantità dell'informazione.
Di fatto però su Mediaset non esistono trasmissioni tanto schierate quanto quelle sulla tv pubblica (che dovrebbe essere quanto meno di parte possibile)... anzi, non esistono proprio trasmissioni di informazione.
Gli attacchi ad Annozero ed a Ballarò non li valuto troppo bene (con Ballarò hanno commesso un errore pure controproducente... e l'hanno pagata) ed è innegabile una certa pressione su tali programmi non solo esterna.
Ma sono pure convinto che tali trasmissioni siano la risultante di una volontà interna a Rai ed esterna (quindi politica, ma non di quelli che sono al governo) ugualmente dannose, ma paradossalmente anche più forti.
Magari è la mia percezione ad essere sbagliata, ma noto un forte squilibrio solo teorico. Pericolosissimo nel momento in cui si contretizzasse e per questo credo che le possibilità siano due. O smontare tutto sto schifo o tenerlo in piedi così com'è (ma tenerlo così com'è è quasi impossibile perché ci sarà sempre qualcuno che tenterà di applicare le correzioni che ritiene più opportune)
jumpermax
26-09-2009, 00:36
mordicchio mica c'è bisogno di trasmissioni di approfondimento. Quanti ascoltatori fa il tg5? quanti ne fa rai1? Chi ha piazzato i direttori al tg5 a a rai1? E quanto è facile fare una campagna mediatica quando hai un giornale che da il la e i tg lo seguono?
Non ci prendiamo in giro... la favoletta su mediaset non schierata è definitivamente chiusa con l'epurazione di mentana.... mediaset non fa propaganda per il partito di berlusconi... mediaset è il partito di berlusconi.
Se domani un talk show verrà ritenuto utile alla causa, stai tranquillo che lo faranno... possono farlo e non si fanno alcuno scrupolo.
aletlinfo
26-09-2009, 00:48
L'informazione in Italia è nettamente sbilanciata a favore del presidente del consiglio. Il forum sul quale tu ed io stiamo scrivendo sarà letto si e no da qualche decina di migliaia di lettori. Rete 4 da sola fa più spettatori del numero di lettori del Corriere e di Repubblica. Quando un telegiornale di rai 1 ignora per 2 o 3 edizioni consecutive l'inchiesta di Bari secondo te è sintomo di informazione libera e imparziale? E' libera un informazione che non puo porre 10 domande al PdC senza dover temere la querela fatta da colui il quale, tramite un lodo da se stesso proposto e fatto approvare, si mette al di sopra delle parti rendendosi di fatto ingiudicabile? E' ammissibile che un premier si possa permettere di dire quanto ha afferamato ieri, ovvero: Risponderò solo ad un certo tipo di domande? Ma tutti quei giornalisti di destra che si trovano uniti nel criticarne l'operato sia nelle forme che nei contenuti sono tutti impostori? Montanelli, Travaglio (ebbene si, di destra dichiarata), Bocca, Biagi (certo anche Biagi visto che certo non è mai stato di sinistra)...
Io veramente non so come non si possano vedere queste cose. Ma esiste un elettore di Berlusconi che si chieda, con un minimo di coscienza, come si può giustificare la sceneggiata a difesa di Dell'Utri quando lo stesso viene condannato poco dopo per "CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO"? Dell'Utri è il padre fondatore di Forza Italia!!! Concorso esterno in associazione di tipo mafioso!!! Santo cielo, non ci credo finchè lo scrivo.... Chi ne parla in Italia di questa cosa? E delle altre decine (di Mangano, di Previti, di Craxi, dell'impero edilizio, chi cippola gli ha dato quei miliardi, delle frequenze televisive, della legge Mammì, delle decine di società off shore ecc...) di cui il nostro beneamato ci dovrebbe dare qualche spiegazione? Chi se non i soliti spesso fuori delle righe (e ci credo, e fanno bene, dannazione...) Grillo, Travaglio ecc..?
E mi si viene a dire...eh.. ma bisogna "sistemare" questa anomalia!!!
Cribbiooooo.
Perdonate, anch'io sono andato fuori dalle righe. Sarà la stanchezza.
Buonanotte, italians.
si vero.. tanto sbilanciata l'informazione a favore del premier che hai fatto un sunto (forse omettendo solo un po di gossip) dei contenuti di trasmissioni che vanno in onda in prima serata sulla tv pubblica. ;)
Mordicchio83
26-09-2009, 00:50
Sottovaluti la questione. La mannaia della censura è cascata ma non ha colpito gli estremisti alla Santoro, o gli schierati alla floris. Ha fatto fuori gli indipendenti, i neutrali, insomma quelli che di mestiere fanno i giornalisti.
Vedi Mentana. E' stato il fiore all'occhiello di mediaset per anni. Emblema non soltanto della pluralità delle reti del cavaliere, ma anche di ottimo giornalisto. E' stato tagliato perché non utile alla causa, a berlusconi serviva una vera macchina di indottrinamento mediatico, e non più soltanto tg macchiette come studio aperto o il tg4.
Ecco da dove si misura l'anomalia italiana... dal fatto che mentana sia rimasto a spasso, perché berlusconi di punto in bianco ha deciso che gli serviva maggior supporto mediatico. Il che ci riporta alla natura del problema... in quale altro paese al mondo un presidente del consiglio ha in mano le 6 maggiori reti nazionali, più il monopolio del mercato pubblicitario, più riviste, case editrici giornali e via dicendo? Paesi che siano democratici intendo.
Capito questo il discorso sul fatto che "ma tanto siamo liberi perchè santoro va in tv" non ha alcun senso, quando c'è un uomo che ha il potere di farlo sparire sia da mediaset che dalla rai. E forse che forse è abbastanza potente da convincere la7 che non è il caso...
Non posso dirti che hai torto. La situazione è questa. Potenzialmente pericolosissima.
Ma fino a che non si mette fine a tutto questo, anomalia Rai compresa, non succederà nient'altro che quello a cui stiamo assistendo. Mediaset non è nata a caso.
Da un lato si utilizza un servizio pubblico per compensare la mancanza politica e dall'altro, al minimo accenno di attacco, si corre ai ripari nei modi che abbiamo visto.
Però mentre al Giornale hanno cambiato linea rendendola più aggressiva con Feltri, per Mentana è successo che è venuta a mancare una voce che innalzava in qualche modo la qualità dell'informazione... insomma, non c'è un "mastino" :stordita: al posto suo. Linea in questo caso piuttosto morbida, ma che danneggia l'informazione nel suo insieme.
Il mio discorso è relativo ad una situazione di fatto, seppur in "evoluzione", ma devo ammettere che di fronte a ciò che tu prospetti, quello di cui parlo è una misera consolazione :fagiano:
aletlinfo
26-09-2009, 00:53
mordicchio mica c'è bisogno di trasmissioni di approfondimento. Quanti ascoltatori fa il tg5? quanti ne fa rai1? Chi ha piazzato i direttori al tg5 a a rai1? E quanto è facile fare una campagna mediatica quando hai un giornale che da il la e i tg lo seguono?
Non ci prendiamo in giro... la favoletta su mediaset non schierata è definitivamente chiusa con l'epurazione di mentana.... mediaset non fa propaganda per il partito di berlusconi... mediaset è il partito di berlusconi.
Se domani un talk show verrà ritenuto utile alla causa, stai tranquillo che lo faranno... possono farlo e non si fanno alcuno scrupolo.
vero... gente senza scrupoli.
ma..... perchè ancora non l'hanno fatto?
Mordicchio83
26-09-2009, 01:07
Ma perché al posto di Mentana non ci hanno piazzato uno tanto aggressivo da portare ad un significativo cambio di rotta?
Alla favoletta non ci credo ;) . Mediaset fa gli interessi del suo editore... è quello che ho scritto, ma non è (almeno non ancora) uno strumento di lotta (inteso come dichiaratamente e fortemente di parte).
Mentana è andato via perché non accettava alcuna imposizione, non perché aveva accettato tutti i compromessi, ma si rifiutava di "combattere" .... il nuovo conduttore di Matrix mi pare sia la dimostrazione di ciò che dico.
L'obiettivo loro è semmai l'appiattimento, la "normalizzazione". Non vogliono delle voci fortemente contro, magari per orientamento politico. E' per questo che fanno pressione in Rai affinché si ceda qualche posizione o si arretri di qualche millimetro al posto di cambiare significativamente rotta a Mediaset
Insomma, l'interpretazione mia è questa
Solertes
26-09-2009, 04:47
vero... gente senza scrupoli.
ma..... perchè ancora non l'hanno fatto?
La risposta è gia contenuta nella frase che hai quotato.
I calcoli se li san fare bene ed è abbastanza l'informazione con una spruzzatina qui e la in trasmissioni di intrattenimento (anche se sull'ultimo spottino della D'urso credo ci sia più un iniziativa personale rispetto ad un disegno globale) e se necessario gli occupati di mediaset sono tutti soldati per la causa....e si sono già prodotti in degli spot pro-idee berlusconiane (se non erro in occasione di un referendum)...e in ogni caso, se capita l'occasione una leccata non se la risparmiano.
Star trek
26-09-2009, 05:16
Per me sia Annozero che Ballarò ma anche Matrix e Porta a Porta sono programmi che hanno ragione di esistere.Ma in particolare i primi due rireputerei quasi essenziali visto che in Italia non esistono altro programmi televisivi che operano verso la loro direzione.Talvolta sì può sembrare maldestra ma non penso che le altre principali emittenti si limitino a dare giudizi "tra le righe" verso i loro colleghi avversari no?. Il fatto è che Silvio ha discusso con Montanelli che aveva tutto tranne il tempo per poter sostenere certi tipi di affermazioni in quanto è morto nel 2001.Travaglio che era (ed è) più giovane e con Montanelli c' è cresciuto,ha imparato molto da lui ,difatti lui che di tempo ne ha ancora si sta cavando qualche sassolino dalla scarpa.Quanto alla libertà di stampa in Italia, personalmente (personalmente) non la ritengo fra le migliori in assoluto.Diciamola così.Magari sarebbe interessante sentire le opinioni di giornali esteri ma anche reportage televisioni visto che ne sono stati fatti (youtube docet).Potrei quasi ipotizzare una ipotesi di conflitto di interessi.Ho appurato che un modo per conoscere le persone è di guardare chi frequentano e fino a quando la politica sarò mischiata all'imprenditoria...credo che difficilmente se ne verrà a capo.Anche perché di politici "e basta" in Italia ne abbiamo davvero pochi.
questo è l'art. su Repubblica
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/rai4/ascolti-annozero/ascolti-annozero.html
leggetevi la scheda personale di chi attacca Annozero
http://it.wikipedia.org/wiki/Scajola
a scajola io gli manderei a casa il conto alitalia ALBENGA-FIUMICINO... :muro:
non credo lo sarà ancora per molto tempo.
Ah già, dimenticavamo ancora il motto Padania Libera!
Ma se non vogliono stare in Italia i Leghisti, perchè sono saliti al Governo?
Perchè stanno con una coalizione che alimenta lo spreco di soldi e le clientele in Sicilia?
Devono pure sorbirsi il tricolore con il quale si puliscono il culo, o lo incendiano :D
Wolfgang Grimmer
26-09-2009, 10:44
Perchè stanno con una coalizione che alimenta lo spreco di soldi e le clientele in Sicilia?
Devono pure sorbirsi il tricolore con il quale si puliscono il culo, o lo incendiano :D
Ma soprattutto citando i destri stessi
"se non gli sta bene possono sempre emigrare".
Ma dimenticavo che questo motto vale solo per quelli che vorrebbero un governo pulito, salottieri con la puzza sotto il naso :O
Impastato
26-09-2009, 10:47
Sopratutto grazie a Piroso che io ritengo un giornalista, specie quasi estinta, ancora degno di tal nome.
Infatti mi ha fatto una buona impressione, non lo avevo mai visto, ma lo fanno ogni venerdi sera ?
:asd: mi fà ridere sta cosa... quoto TheMash
jack.o.matic
26-09-2009, 10:48
perchè attualmente è il modo migliore per ottenere benefici per la lega nord.
stai sicuro che quando la lega potrà fare a meno di berlusconi e di coalizioni lo farà.
stai sicuro che semmai ci dovesse essere un occasione reale di federalismo allora la lega non avrà alleati.
Nessun motto, io non mi baso su fesserie ideologiche costruite a tavolino, mi interesso di storia ed è la storia che decreterà la fine di questo, mai esistito in realtà, paese costruito, pure esso, a tavolino.
P.S. La padania non c'entra una cippa, casomai ha il merito, la lega, di aver incanalato un malcontento che avrebbe potuto sfociare in qualcosa di ben peggiore rispetto qualche scampagnata sul po con bandiere verdi. Comunque sappi che non è ancora finita, la lega potrebbe, molto probabile nell'arco di un quinquennio o poco più, perdere il controllo del malcontento e se accadrà, il contesto storico lo da come ad elevata probabilità, avrai modo di rimpiangere per aver riso, sai dove i nostri avi dicevano abbondasse oltre che nelle risaie vero ?, senza costrutto esenza ragione.
Hai mai provato andare in sezione della Lega a discutere?
Impastato
26-09-2009, 11:19
Nessun motto, io non mi baso su fesserie ideologiche costruite a tavolino, mi interesso di storia ed è la storia che decreterà la fine di questo, mai esistito in realtà, paese costruito, pure esso, a tavolino.
P.S. La padania non c'entra una cippa, casomai ha il merito, la lega, di aver incanalato un malcontento che avrebbe potuto sfociare in qualcosa di ben peggiore rispetto qualche scampagnata sul po con bandiere verdi. Comunque sappi che non è ancora finita, la lega potrebbe, molto probabile nell'arco di un quinquennio o poco più, perdere il controllo del malcontento e se accadrà, il contesto storico lo da come ad elevata probabilità, avrai modo di rimpiangere per aver riso, sai dove i nostri avi dicevano abbondasse oltre che nelle risaie vero ?, senza costrutto esenza ragione.
non starai parlando dei fucili leghisti :asd: :asd: :asd:
whistler
26-09-2009, 11:53
Non fare troppo lo spiritoso, tra qualche anno potresti, tu e pure noi tutti, aver ben poco di cui ridere e molto su cui piangere.
è una MINACCIA? ahhahahaha come si è ridotto proteus a minacciare per conto di gentaccia come borghezio....
ripigliati.
Wolfgang Grimmer
26-09-2009, 12:04
Non fare troppo lo spiritoso, tra qualche anno potresti, tu e pure noi tutti, aver ben poco di cui ridere e molto su cui piangere.
sta storia della padania libera è come le profezie sulla fine del mondo ormai.
Ogni hanno è quello decisivo salvo poi cambiare data ad aeternum.
Ancora un po' e ci ritroviamo anche la puntata di Voyager made by Giacobbo: Il mistero dei templari padani :asd:
gianly1985
26-09-2009, 12:05
Ma scusa, visto che dimostri di avere consapevolezza che in taluni atteggiamenti che coltivano e fomentano l'odio sociale vi sia il germe di potenziali future catastrofi civili per il nostro Paese (e, sembrerà strano, ma in questo senso più che la lega io trovo preoccupante l'operazione cultural-mediatico-propagandistica messa in atto da Berlusconi e il suo entourage in questi anni, tutta tesa a costruire o rinforzare una dialettica "Noi VS Loro", "italiani contro anti-italiani", "i comunisti", ecc.) , come puoi votare a cuor leggero la parte politica che dici di votare? Piuttosto non votare nulla se le tue esigenze sono "di gran lunga più sofisticate e complesse".
girodiwino
26-09-2009, 12:24
comunque quanto mi fa incazzare sta qui che candidamente ammette che è andata a ciucciare l'uccello a Berlusconi in cambio di una candidatura o di un aiuto nella sua carriera di imprenditore e adesso cerca di farsi passare per vittima perchè non l'hanno accontentata, altrimenti andava tutto bene.
Fosse per me sarebbe la prima a dover andare in galera. :muro:
In effetti la sua attendibilità come teste non è delle migliori, per quanto riguarda la concessione edilizia si potrebbe dire che s.b. ha avuto un attacco di onestà: nemo auditur suam turpidudinem allegans.
Ci si dovrebbe basare solo sulle prove concrete che ha prodotto, non su quello che dice, imho
io penso che concita de gregorio non sia assolutamente in grado di tenere un contraddittorio, è stata polverizzata da italo bocchino.. è imbarazzante e fa più danni che il resto quando apre la bocca, alla sinistra si intende.. e me ne dispiace abbastanza di questo
Il problema è che il dibattito è diventato asimmetrico: tra un ma va' là e una marylin (che fu decisamente più gnocca della d'addario) è ovvio che non si riesce più a discutere di prestigio delle istituzioni e di etica personale
Bocca non è grande.
E' immenso.
E' il brodo primordiale di Travaglio.
Unico. Peccato che dopo Biagi e Montanelli, lui sia rimasto, ahimè, l'ultimo spirito libero in un mondi di ipocriti pidocchi.
fg
concordo.
Per quanto riguarda me: sotto un certo punto di vista ha ragione proteus a dire che difettiamo di memoria storica.
In ogni caso @impastato: la sigla è di nicola piovani, titolo "annozero". La trovi tranquillamente sul mulo.
Impastato
26-09-2009, 12:35
Non fare troppo lo spiritoso
non volevo essere spiritoso, mi viene solo da ridere pensando ai fucili padani, contro il resto dell'italia!
tra qualche anno potresti, tu e pure noi tutti, aver ben poco di cui ridere e molto su cui piangere.
cioè mi stai dicendo che nel giro di un paio di anni, la padania diventerà uno stato, e che tutto il resto dell'italia vi piangerà ?
gianly1985
26-09-2009, 12:38
Le forze della storia sono troppo potenti e nessuno può opporvisi. La lega non è una forza storica, semplicemente ne rappresenta una in piena azione in questo contesto, non è la sola che tende a frammentare stati e società a livello planetario, ed i suoi leader tentano di cavalcarla compiendo, con metodi a volte discutibili, l'unica azione logica che si concretizza nel tentare di incanalare queste forze, o una di esse, nella direzione che si ritiene meno dannosa. Anche questa è impresa immane e probabilmente destinata al fallimento ma qualcosa va tentato e non è rifugiandosi nei vecchgi schemi che si può ottenere qualche risultato, anche marginale.
Tu ci vedi una semplice e quasi terapeutica opera di "incanalamento", a me pare invece che ci sia una forte componente di "aizzamento ATTIVO", di costruzione della paura e dell'insicurezza, di compiacimento degli istinti più bassi, di costruzione culturale della anti-cultura del diverso.
Le forze della storia sarà vero che sono inarrestabili, ma in un'epoca dove la comunicazione corre alla velocità del pensiero sono secondo me fortemente plasmabili, fortemente influenzante dai "grandi leader" (e questo lo abbiamo già visto in epoche in cui i mezzi di propaganda, pur potenti, erano più rudimentali di oggi, almeno tecnologicamente) e da quello che le forze politiche "trasmettono" dall'alto.
La lega non è una forza storica, semplicemente ne rappresenta una in piena azione in questo contesto
Anche prendendo per buono questo concetto (cosa che non avrei difficoltà a fare), ti ricordo però che la Lega è alleata con un'altra forza politica (cui tu, votando Lega, contribuisci ad affidare la guida del paese) che invece a pieno diritto si può definire forza storica o meglio che, grazie ai suoi potenti mezzi di persuasione di massa e ad un partito ad organizzazione padronale, in 25 anni ha costruito ex-novo la forza storica che adesso sostiene di rapprensentare. Questa forza storica "posticcia" e non radicata (almeno per il momento) la si può ancora fermare non votando la coalizione PDL-Lega, risolvendo il conflitto di interessi, difendendo la libertà di informazione, ecc.
whistler
26-09-2009, 12:39
non volevo essere spiritoso, mi viene solo da ridere pensando ai fucili padani, contro il resto dell'italia!
cioè mi stai dicendo che nel giro di un paio di anni, la padania diventerà uno stato, e che tutto il resto dell'italia vi piangerà ?
si la padania diventerà un paradiso in terra!
Discutere di cosa ?, di storia, di contesti storici nei quali è altamente probabile accadano certi fatti ?. Sappi che il peggior lato degli esseri umani è la totale assenza di memoria storica e che, quindi, è perfettamente inutile tentare di ragionare con loro sulla base degli eventi accaduti in passato e che, ovviamente adattati al diverso contesto sociale, incombono sulle nostre teste.
La lega, nella persona del suo fondatore ha intuito qualcosa rispetto questo argomento, purtroppo temo sia ben lontana dall'averne un quadro sufficientemente esteso e realistico.
1) La voto perchè è sull'orlo di certe consapevolezze
2) ma le mie esigenze sarebbero di gran lunga più sofisticate e complesse.
Tanto complesse da render ridicole, e te lo dice un ex sessantottino ndr, ai miei occhi le ideologie sinistre, nonchè quelle, peraltro assai simili, destre.
Sono due concetti che mi interessano puoi spiegarti meglio o darmi qualche link di tuoi interventi precedenti?
matrizoo
26-09-2009, 12:45
scusate l' OT...
ma una capatina della finanza a casa di Facci no eh?:D
cazzo, solo il salone sembrava il quadruplo di tutta casa mia, per non contare che c'erano apple dappertutto...
ma guadagna così tanto un giornalista del genere?:confused:
whistler
26-09-2009, 12:46
Forse potrebbero contare qualcosa, poco ndr, o forse nulla ma saranno certamente poco rilevanti in ogni caso.Se vuoi avere un'idea analizza l'ultimo periodo dell'impero romano poi inizierai a capire cosa vado paventando.
Non ho dato termini di tempo e neppure ho menzionato padanie. Ho detto che le forze che spingono alla frammentazione sono sempre più forti e che tutto il mondo le subisce perchè stanno operando ovunque. Che sia la padania tra due anni, la repubblica cispadana tra cinque oppure la repubblica del nord tra 10 il processo è in moto e ne la lega ne altri puo fermarlo, forse rallentarlo un poco ma nulla di più.
Piangeranno in molti, probabilmente tutti, perchè le conseguenze non saranno certo una passeggiata per nessuno.
ma che vai blaterando? ma quali frammentazioni? stranamente le frammentazioni e le seccessioni varie farebbero piacere alla lega nazista guardacaso...
ripigliati che il tuo partito non ha la minima capacità di organizzare seccessioni o cose di questo genere l unica cosa che sanno fare è farsi eleggere per intascarsi i soldi di roma ladrona... e voi votate e vi esaltate a comizi...
gianly1985
26-09-2009, 13:10
Se è una forza storica posticcia lo vedremo tra non moltissimo tempo.
Bè è una forza storica i cui fondamenti arrivano dall'alto per emanazione di un leader carismatico, più posticcia di così. Ipotizziamo lo spegnimento per 10 anni di tutte le televisioni: mentre la forza storica cavalcata dalla Lega resterebbe lì dove sta, quella posticcia inculcata dalla macchina propagandistica del piazzista di Arcore cesserebbe di esistere, visto che (almeno a livello popolare) non ha valori o idee condivise, si basa solo su concetti molto generici (il "fare", l'italianità, ecc.), culto della personalità, costruzione del nemico comune, tifo per la squadra politica del cuore (e voglia di stare sul carro dei vincitori), killeraggio delle voci fuori dal coro, ecc., ma di concreto (a livello di percezione popolare e quindi di radicamento come forza storica) alla fine ha ben poco, è pura propaganda fine a sè stessa.
Io speriamo che me la cavo, dopotutto sono gia vissuto a lungo e nel periodo/luogo migliore nella storia umana, ma voi ne verrete investiti in pieno ed allora sono certo che vi passerà la voglia di ridere in un batter d'occhio.
Bè già che tu non ci sarai almeno non lasciare noi nei guai :D
Ripeto, esiste l'astensione, lascia decidere a noi se almeno è il caso di tentare di rallentare queste "forze storiche" con tutti i mezzi possibili.
Non si ferma una cippa, ciò che è in divenire è indipendente da chi governi e se non lo hai recepito significa solo che non hai compreso nulla di quanto ti ho esposto.
Non è vero, questa visione è miope in un mondo dove la potenza dei mezzi di comunicazione ha raggiunto livelli un tempo impensabili.
"L'anello mancante" fra quello che tu dici ("è indipendente da CHI GOVERNI") e quello che ti ho risposto io ("il potere dei mezzi di comunicazione") è che il fatto che si metta al governo Berlusconi gli ha permesso di sottrarsi alla giustizia e sottrarsi al giusto ridimensionamento del suo potere mediatico. Quindi in questo caso, appunto tramite questo anello mancante, la forza storica è diventata DIPENDENTE da chi governa.
gigio2005
26-09-2009, 13:36
comunque la , dopo il ? NON SI PUO' VEDERE!
CRIBBIO!
l'italia sara' pure divisa...ma la grammatica E' UNA!
Impastato
26-09-2009, 14:03
Forse potrebbero contare qualcosa, poco ndr, o forse nulla ma saranno certamente poco rilevanti in ogni caso.Se vuoi avere un'idea analizza l'ultimo periodo dell'impero romano poi inizierai a capire cosa vado paventando.
Ammetto di non ricordare bene l'impero romano, ma da una veloce lettura online, non riesco a capire... se magari potresti dirmi cosa cercare di preciso per capire meglio, te ne sarei grato!
Non ho dato termini di tempo e neppure ho menzionato padanie. Ho detto che le forze che spingono alla frammentazione sono sempre più forti e che tutto il mondo le subisce perchè stanno operando ovunque. Che sia la padania tra due anni, la repubblica cispadana tra cinque oppure la repubblica del nord tra 10 il processo è in moto e ne la lega ne altri puo fermarlo, forse rallentarlo un poco ma nulla di più.
Piangeranno in molti, probabilmente tutti, perchè le conseguenze non saranno certo una passeggiata per nessuno.
è perchè mai non lo si potrebbe fermare ? cosa ti da questa assoluta certezza che non si possa fermarlo ma solo rallentarlo ?
Questo mi interessa particolarmente, dato che la crisi e la fine dell'impero romano è cosa tutt'altro che semplice e facile da interpretare.
girodiwino
26-09-2009, 14:59
Personalmente non registro tutte queste spinte alla scissione, o almeno non mi pare che siano poi così forti e diffuse.
In ogni caso non mi sembra ragionevole mettersi a perseguire un insieme di sovranità locali nel momento in cui in tutto il mondo si sta cercando di creare dei superstati per unire le politiche militari, estere, energetiche e culturali.
Per quanto riguarda l'Italia poi il problema non è una secessione, ma la vera attuazione del decentramento amministrativo che sta sia nella carta UE che nella nostra costituzione.
Se si realizzasse il decentramento e si attuasse la sussidiarietà secondo criteri veri (adeguatezza e differenziazione) invece che di conseguenza politica quasi nessuno avrebbe più da lamentarsi.
Chiudo ricordando che è vero che l'Italia è di fatto spaccata in due, ma non nel senso che comunemente si intende, imho: se al sud c'è il primato del malaffare è altrettanto vero che dal nord il sistema Italia è danneggiato dell'evasione fiscale dilagante.
A maggior ragione a questo punto mi pare inutile pensare a dividere il paese; se al nord si imparasse il senso civico e al sud il senso dell'onestà la lega si sgonfierebbe immediatamente*.
*Lungi da me il generalizzare, non credo che ci sia bisogno di sottolineare che non tutti i settentrionali sono evasori e non tutti i meridionali affiliati a qualche organizzazione.
HenryTheFirst
26-09-2009, 14:59
Sei veramente qualcosa di indescrivibile, non riesci neppure a discernere tra una minaccia, forse tu non conosci altro, ed un avvertimento riguardo eventi che incombono su noi tutti minacciandoci.:Puke: :Puke:
Voglio credere alla tua buona fede, fatto sta che la tua frase era ambigua e ha dato origine a fraintendimenti, per cui pensa meglio a ciò che scrivi.
Non è ammessa risposta a questo mio post.
Buona illusione.
jumpermax
26-09-2009, 16:09
Ma perché al posto di Mentana non ci hanno piazzato uno tanto aggressivo da portare ad un significativo cambio di rotta?
Alla favoletta non ci credo ;) . Mediaset fa gli interessi del suo editore... è quello che ho scritto, ma non è (almeno non ancora) uno strumento di lotta (inteso come dichiaratamente e fortemente di parte).
Mentana è andato via perché non accettava alcuna imposizione, non perché aveva accettato tutti i compromessi, ma si rifiutava di "combattere" .... il nuovo conduttore di Matrix mi pare sia la dimostrazione di ciò che dico.
L'obiettivo loro è semmai l'appiattimento, la "normalizzazione". Non vogliono delle voci fortemente contro, magari per orientamento politico. E' per questo che fanno pressione in Rai affinché si ceda qualche posizione o si arretri di qualche millimetro al posto di cambiare significativamente rotta a Mediaset
Insomma, l'interpretazione mia è questa
Io la interpreto così. Se metti una rana dentro una pentola di acqua bollente, quella salta fuori. Ma se la metti dentro ad una di acqua fredda e piano piano alzi il fuoco non se ne accorge... e qua è lo stesso. Il tg5 non è cambiato di botto da un giorno all'altro. Ma ha iniziato di tanto in tanto ad assestare qualche colpetto all'evenienza. Non hanno bisogno di un altro fede... hanno bisogno di qualcuno che, all'occorrenza, faccia quello che serve senza discussioni. Cosa che Mentana non avrebbe fatto.
Ora non è che questo sia contestabile in se, in fin dei conti qualsiasi emittente fa la stessa cosa. E' contestabile nel momento in cui il proprietario oltre avere le tre reti in questione è anche presidente del consiglio, case editrici ecc ecc... capisci anche tu che una tale concentrazione di potere in una mano sola non è accettabile in uno stato che vuole restare democratico.
Mordicchio83
27-09-2009, 12:18
Io la interpreto così. Se metti una rana dentro una pentola di acqua bollente, quella salta fuori. Ma se la metti dentro ad una di acqua fredda e piano piano alzi il fuoco non se ne accorge... e qua è lo stesso. Il tg5 non è cambiato di botto da un giorno all'altro. Ma ha iniziato di tanto in tanto ad assestare qualche colpetto all'evenienza. Non hanno bisogno di un altro fede... hanno bisogno di qualcuno che, all'occorrenza, faccia quello che serve senza discussioni. Cosa che Mentana non avrebbe fatto.
Ora non è che questo sia contestabile in se, in fin dei conti qualsiasi emittente fa la stessa cosa. E' contestabile nel momento in cui il proprietario oltre avere le tre reti in questione è anche presidente del consiglio, case editrici ecc ecc... capisci anche tu che una tale concentrazione di potere in una mano sola non è accettabile in uno stato che vuole restare democratico.
Io credo che sia fisiologico cambiare. In qualche modo tu plasmi gli altri e gli altri plasmano te. Non necessariamente la cosa assume un aspetto negativo.
Riguardo il caso specifico di Mentana, credo che abbia avuto tempo per elaborare quello che gli è successo e se ancora oggi dice di essere stato libero, non credo che lo faccia per stupido orgoglio... magari sbaglio, ma è quello che penso.
Sul resto ho ben poco da dire. Forse l'errore mio è prendere atto di una situazione, il conflitto di interessi, e ragionare intorno al problema, come se il conflitto non fosse parte del problema stesso... come se fosse un dato, un fatto da cui partire. Non so se mi spiego.
In tutto questo c'è qualcosa di sbagliato e me ne rendo conto, ma c'è evidentemente una motivazione per cui si è arrivati a questo.
Ho preso atto che il conflitto di interesse non è l'unico enorme problema che abbiamo (mi riferisco sempre alla feroce lottizzazione Rai, difficile da eliminare, se non impossibile) e che non lo si è voluto risolvere per motivi, evidentemente, non solo riconducibili alla figura di Berlusconi.
Ora che le distorsioni hanno raggiunto proporzioni gigantesche (correggi qua, correggi là) sono tutti a chiedere il colpo di spugna. Come se il tutto poi riuscisse a riequilibrarsi senza provocare ulteriori distorsioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.