View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock A790GXH-AOD790GX/128M - AMD 790GX
Life bringer
18-12-2009, 14:09
Ho gioito troppo presto :sob:
Con il nuovo bios si può tenere attivo il cnq abilitando l'overclock, ma l'impostazione che serviva a me era quella di poterlo tenere attivo impostando manualmente moltiplicatore e voltaggi :(
Ho gioito troppo presto :sob:
Con il nuovo bios si può tenere attivo il cnq abilitando l'overclock, ma l'impostazione che serviva a me era quella di poterlo tenere attivo impostando manualmente moltiplicatore e voltaggi :(
non riesci con k10 a forzare il tutto?
Life bringer
18-12-2009, 14:53
non riesci con k10 a forzare il tutto?
Ho un k8, ma sarebbe lo stesso un problema con linux, in quanto hanno policy restrittive per quanto riguarda il cnq, comunque è già un passo avanti, sono scettico perchè di solito queste feature avanzate le si trovano solo su dfi però se in un futuro permettessero di attivare il cnq anche modificando molti o voltaggio sarebbe splendido :D
I profili salvati ho dovuto rifarli perchè risultavano corrotti dopo l'aggiornamento, ma poco male... avevo letto che sarebbe stato così in fase di aggiornamento.
Life bringer
18-12-2009, 21:11
Ops... mi sono dimenticato di chiedere se qualcuno qui usa linux (debia, ubuntu) ed è riuscito ad installare i driver closed, io non ci riesco in alcun modo, se l'installo al successivo riavvio gdm presenta un bello schermo nero e pc bloccato. Tutto ok con i closed.
Star trek
19-12-2009, 04:06
Nel nuovo bios 1.80 per la GX:
3. Add Setup item "CPU Active Core Control".
Cosa sarebbe?
da quel che ho visto provando ti sblocca i core senza dovere andare a mettere advanced clock calibration
ma non ne so nulla piu, attendo anche io delucidazioni
Life bringer
19-12-2009, 11:47
'sta opzione è strana, ce l'ho pure io con il K8 (che ovviamente non ha core da sbloccare) con 2 settaggi, core 0 e all cores, non so cosa cambi sinceramente, anzi ho notato che forse impostandola su all cores diminuisce le possibilità di overclock...
Mah pare che se metto tutto su auto e poi vado da win con octuner non tanto, ma riesco ad overcloccare mantenendo il crossfire.. per ora accontentiamoci così :fagiano:
Star trek
19-12-2009, 15:01
'sta opzione è strana, ce l'ho pure io con il K8 (che ovviamente non ha core da sbloccare) con 2 settaggi, core 0 e all cores, non so cosa cambi sinceramente, anzi ho notato che forse impostandola su all cores diminuisce le possibilità di overclock...
la cosa del core0 l'ho vista anche io...ma messa così sembrerebbe che da bios vada un solo core...boh...
Life bringer
19-12-2009, 15:51
Secondo me è una cosa scollegata dall'acc, proprio perchè avendo una cpu k8 per me l'acc è "inutile"... Sinceramente non ne ho idea, in più c'è un'altra opzione per la quale non riesco a trovare un significato introdotta anche questa con il bios nuovo: check ready bit che può essere impostata su auto, enabled o disabled... boh... google non aiuta...
con acc spento,
in quella opzione (CPU Active Core Control) vedo: core 0 o core 0 e 1
con acc acceso vedo: core 0, core 0 e 1 , core 0 1 3, core 0 1 2
Credo sia una cosa come volevano fare sulle asus, che potevi attivare l'acc, anche sui processori con il quarto core super faloppo... in modo tale da poter usare l'acc, senza che il quarto si accenda e dia problemi...
almeno dovrebbe.
Io ho provato, ma non ho notato differenze, se attivo acc, mi partono sempre tutti e 4 i core
Big_Tony
20-12-2009, 12:01
buongiorno, sono anch'io in possesso di questa mobo
volevo un'informazione: come faccio a resettare il cmos?? nn avendolo mai fatto mi chiedevo se potevo far qualche danno o se fosse una cosa priva di rischio
il problema è che quando ho avviato stamattina il pc nn mi viene + riconosciuta la mia cpu ohenom II 810, ma al suo posto compare amd engineering sample (es) phenom II 00 twkr. resettando il cmos risolvo??
grazie per le risposte
buongiorno, sono anch'io in possesso di questa mobo
volevo un'informazione: come faccio a resettare il cmos?? nn avendolo mai fatto mi chiedevo se potevo far qualche danno o se fosse una cosa priva di rischio
il problema è che quando ho avviato stamattina il pc nn mi viene + riconosciuta la mia cpu ohenom II 810, ma al suo posto compare amd engineering sample (es) phenom II 00 twkr. resettando il cmos risolvo??
grazie per le risposte
amd engineering sample = Sbav ( lol )
cmq fai cmos da jumper come ti spiega il manuale :)
è una cosa sicura...
Big_Tony
20-12-2009, 16:44
dopo aver spento il pc staccando la spina e averlo riacceso mi è tornato tutto normale
sul 3d delle cpu phenom dicono che potrebbe essere dipeso dalla scheda madre, può essere??
il mio bios è di febbraio versione P1.10, può dipendere da ciò?? mi sembra strano (nella mia ignoranza) che avendola da due mesi nn mi era mai capitato
erlibanese
20-12-2009, 16:49
ciao a tutti sono nuovo del forum.
possiedo da 1 giorno la asrock aod790gx 128 e ho un problema.
praticamente il bus pci.express e' castrato a 4x.(lo vedo con cpu-z e overdrive):muro:
sopra e' montata una sapphire 4870 512 mb che fino ad ora non mi ha mai datyo problemi con altre mobo risultando sempre impostata a 16x.
ho provato a invertire anche lo switch x il crossfire sia su 16x che su 8x-8x ma niente....
non so come fare da bios non è possibile impostarlo e non trovo alcun modo di modifivare quel 4x.
cpu-z mi dice PCIE link width: 4x max supported:16x confermandomi che giustamente arriva fino a 16x.
come posso fare?consigli?suggerimenti?
i giochi hanno subito un considerevole calo del frame-rate
erlibanese
20-12-2009, 17:00
ragazzi cìè qualcuno che mi da una mano x piacere?dai non so come fare sono disperato......:doh:
praticamente il bus pci.express e' castrato a 4x.(lo vedo con cpu-z e overdrive):muro:
sopra e' montata una sapphire 4870 512 mb che fino ad ora non mi ha mai datyo problemi con altre mobo risultando sempre impostata a 16x.
ho provato a invertire anche lo switch x il crossfire sia su 16x che su 8x-8x ma niente....
non so come fare da bios non è possibile impostarlo e non trovo alcun modo di modifivare quel 4x.
cpu-z mi dice PCIE link width: 4x max supported:16x confermandomi che giustamente arriva fino a 16x.
Scusa ma mi pare che il 790 gx come il 785 siano massimo 16 e 4X.. però non impostabili altrimenti.
Comunque è pci express 2.0, per cui , c'era una recensione tempo fa, il 4X non castra in realtà nessuna scheda video attualmente esistente.
C'era una recensione che mostrava che si aveva una perdita di fps nell'ordine del'1/2% con la 5870 su slot pci express 4X e nell'ordine del 5%- 10% su slot addirittura 1X (sempre pci ex 2.0). Chiaro segno che forse l'idea di dover avere per forza 16X su tutti e 2 gli slot o anche 8X è sopravvalutata, considerata la differenza di costo per avere motherboard che consentano di farlo (790 fx)
erlibanese
20-12-2009, 17:14
Scusa ma mi pare che il 790 gx come il 785 siano massimo 16 e 4X.. però non impostabili altrimenti.
Comunque è pci express 2.0, per cui , c'era una recensione tempo fa, il 4X non castra in realtà nessuna scheda video attualmente esistente.
C'era una recensione che mostrava che si aveva una perdita di fps nell'ordine del'1/2% con la 5870 su slot pci express 4X e nell'ordine del 5%- 10% su slot addirittura 1X (sempre pci ex 2.0). Chiaro segno che forse l'idea di dover avere per forza 16X su tutti e 2 gli slot o anche 8X è sopravvalutata, considerata la differenza di costo per avere motherboard che consentano di farlo (790 fx)
Ciao ti ringrazio per la risposta...si sono a conoscenza del fatto che in linea di massima non c'è tutta questa differenza fra 4x e 16x essendomi documentato grazie ai bench in giro x la rete...
Ma non riesco proprio a spiegharmi perchè questa castratura,comunque ti assicuro che un calo evidente delle prestazioni c'e stato:cry:
Infatti prima avevo una asrock mn68(scheda pessima del costo di 30 euro) e il pci-e era correttamente impostato a 16x.
Io ero molto ansioso di provare questa nuova mobo x avere qualche miglioramento generale e invece....
E' peggiorato il frame rate in tutti i giochi....vado a vedere ed e' impostato a 4x...io dico che e' quello il problema avendo questa scheda quello switch(che nelle altre schede non c'è perchè è integrato nel pcb).
Penso che sia la' il problema.
Non c'è un modo x impostarlo manulamente sto 16x?
Grazie x la risposta
Ciao ti ringrazio per la risposta...si sono a conoscenza del fatto che in linea di massima non c'è tutta questa differenza fra 4x e 16x essendomi documentato grazie ai bench in giro x la rete...
Ma non riesco proprio a spiegharmi perchè questa castratura,comunque ti assicuro che un calo evidente delle prestazioni c'e stato:cry:
Infatti prima avevo una asrock mn68(scheda pessima del costo di 30 euro) e il pci-e era correttamente impostato a 16x.
Io ero molto ansioso di provare questa nuova mobo x avere qualche miglioramento generale e invece....
E' peggiorato il frame rate in tutti i giochi....vado a vedere ed e' impostato a 4x...io dico che e' quello il problema avendo questa scheda quello switch(che nelle altre schede non c'è perchè è integrato nel pcb).
Grazie x la risposta
Io so che il 785 per esempio è 16X e 4X.. non c'è modo di impostarlo altrimenti.
E mi sembrava fosse così anche per il 790 gx.. ma se cerchi in giro trovi info.. se c'è scritto che si può mettere anche a 16X - 8X o 16X 16X vuol dire che puoi farlo..
Per la perdita di prestazioni non so dirti perché il 4X non dovrebbe castrare quasi per niente la seconda scheda video.. quindi è possibile le cause siano altre.. di più non so .. ciaoo:D
dopo aver spento il pc staccando la spina e averlo riacceso mi è tornato tutto normale
sul 3d delle cpu phenom dicono che potrebbe essere dipeso dalla scheda madre, può essere??
il mio bios è di febbraio versione P1.10, può dipendere da ciò?? mi sembra strano (nella mia ignoranza) che avendola da due mesi nn mi era mai capitato
cavolo... aggiorna quel bios ;)
@erlibanese:
pure io ho la 4870, ma la riconosce a 16x...
(cmq si, puoi fare 16x o 8x+8x)
hai aggiornato bios, e magari fatto un cmos?!
jappino147
20-12-2009, 17:32
Grazie x la risposta
prova a verificare lo swittch SLI/XFire
è quella sscheda che assomiglia vagamente ad un banco di ram,adiacente allo slot pcie superiore.
se girata in un senso setta il primo slot pcie a 16x e il secondo a 1x,se girata nell'altro senso setta entrambi gli slot a 8x
magari non è inserita bene e ti fà andare a 4x
magari non centra nulla ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente.......
erlibanese
20-12-2009, 17:35
cavolo... aggiorna quel bios ;)
@erlibanese:
pure io ho la 4870, ma la riconosce a 16x...
(cmq si, puoi fare 16x o 8x+8x)
hai aggiornato bios, e magari fatto un cmos?!
sisi ho fatto sia un reset del cmos e ho portato il bios all'1.80.e' proprio strano non e' normale questa cosa.:help:
perchè nel bios non si puo' impostare? e' possibile che non c'è modo di intervenire?che devo fare la rimando indietro?
erlibanese
20-12-2009, 17:38
prova a verificare lo swittch SLI/XFire
è quella sscheda che assomiglia vagamente ad un banco di ram,adiacente allo slot pcie superiore.
se girata in un senso setta il primo slot pcie a 16x e il secondo a 1x,se girata nell'altro senso setta entrambi gli slot a 8x
magari non è inserita bene e ti fà andare a 4x
magari non centra nulla ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente.......
si infattti è la prima cosa che ho provato a fare......ho provato più volte a invertire lo switch ma niente da fare.
poi ho fatto un altra prova...ho messo lo switch su 8x-8x e ho messo la scheda video sul secondo attacco pcie.
su cpuz mi diceva 8x ma ovviamente era instabile pèerchè il secondo slot si usa in presenza di un altra scheda nel primo....
allora ho pulito i contatti dello switch,ho provato anche ad avviare il pc senza switch staccandolo proprio ma niente.....
sempre 4x:muro:
tecnicamente dovrebbe andare anche solo con la scheda nel secondo slot credo..
cmq driver ecc sono tutti ok?
non hai fatto magari un passaggio da nvidia a ati di recente?
Life bringer
20-12-2009, 21:03
Mi sto adombrando...
Impostando come memoria video la sola sideport su linux se installo i driver ati proprietari il sistema s'incricca allo splash screen.
Avevo il sospetto che qualcosa non andasse con il sideport quando OVERCLOCCANDO ho avuto glitch grafici, risolti impostando la memoria UMA.
Adesso ne sono quasi certo, il problema è che ho ordinato la mobo da un negozio il quale non mi ha mandato nè alcuna email nè fattura (e non avendo ricevuto email dico chiaramente che non ricordo quale sia), ora faccio alcuni test, se dovrò cambiarla sarà divertente :mad:
Star trek
20-12-2009, 21:31
Grazie x la risposta
L'AOD non fa 4x sul secondo slot ma 1x (quindi 16x+1x oppure 8x+8x)
"2 x PCI Express 2.0 x16 slots (green @ x16 mode, blue @ x8 mode)"
La GXH dovrebbe fare 4x sul secondo slot (quindi 16x+4x oppure 8x+8x)
"2 x PCI Express 2.0 x16 slots (green @ x16 mode, orange @ x4 mode)"
Non capisco perché se sono fissi in quanto non avendo lo switch non si capisce bene,
Da 16x a 4x cala anche se di poco. Se usi la 4870 un po lo vedi. Lo si vede di più se hai una scheda video non PCIe 2.0. La 4870 non so se sia 1.0 oppure 2.0. Se è 1.0 la differenza a 4x la vedi ancora di più. Io ho un AOD e l'ho impostata a 8x8x perché nel secondo c'è un controller SCSI. Essendo sia la scheda madre che la scheda video PCIe 2.0 (GTX275) la differenza passando da 16x a 8x non si nota. Questo l'ho testato con 3DMark Advantage. Differenza di pochi singoli punti. La scheda video l'hai infilato sino in fondo? Hai guardato che nello slot non ci fosse un pezzo di carta che limitasse il contatto elettrico?
Star trek
20-12-2009, 21:35
Mi sto adombrando...
Impostando come memoria video la sola sideport su linux se installo i driver ati proprietari il sistema s'incricca allo splash screen.
Avevo il sospetto che qualcosa non andasse con il sideport quando OVERCLOCCANDO ho avuto glitch grafici, risolti impostando la memoria UMA.
Adesso ne sono quasi certo, il problema è che ho ordinato la mobo da un negozio il quale non mi ha mandato nè alcuna email nè fattura (e non avendo ricevuto email dico chiaramente che non ricordo quale sia), ora faccio alcuni test, se dovrò cambiarla sarà divertente :mad:
Fai affidamento al metodo di pagamento che hai effettuato a meno che non sia una ricarica postepay o contanti. Poi prima gli chiedi la fattura.Se non te la danno vai con la ricevuta di pagamento dalla finanza e senti da loro. Se è una vendita a distanza puoi esigere il diritto di recesso direi entro 8 o 10 giorni. Comunque a volte la fattura la mandano dopo un po di tempo.Non sempre viaggia con la spedizione anche se non ho ben capito i perché.
Life bringer
20-12-2009, 22:07
Fai affidamento al metodo di pagamento che hai effettuato a meno che non sia una ricarica postepay o contanti. Poi prima gli chiedi la fattura.Se non te la danno vai con la ricevuta di pagamento dalla finanza e senti da loro. Se è una vendita a distanza puoi esigere il diritto di recesso direi entro 8 o 10 giorni. Comunque a volte la fattura la mandano dopo un po di tempo.Non sempre viaggia con la spedizione anche se non ho ben capito i perché.
Pagai in contrassegno e non mi diedero nulla più della cedolina della spedizione, parliamo comunque di un po' di tempo fa... ora sto testando la memoria con il video stress test, per ora tutto regolare...
erlibanese
20-12-2009, 23:43
Non capisco perché se sono fissi in quanto non avendo lo switch non si capisce bene,
Da 16x a 4x cala anche se di poco. Se usi la 4870 un po lo vedi. Lo si vede di più se hai una scheda video non PCIe 2.0. La 4870 non so se sia 1.0 oppure 2.0. Se è 1.0 la differenza a 4x la vedi ancora di più. Io ho un AOD e l'ho impostata a 8x8x perché nel secondo c'è un controller SCSI. Essendo sia la scheda madre che la scheda video PCIe 2.0 (GTX275) la differenza passando da 16x a 8x non si nota. Questo l'ho testato con 3DMark Advantage. Differenza di pochi singoli punti. La scheda video l'hai infilato sino in fondo? Hai guardato che nello slot non ci fosse un pezzo di carta che limitasse il contatto elettrico?
ciao ti ringrazio x le delucidazioni.
purtroppo ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili anche io pensavo che ci potesse essere qualcosa nello slot che ostruiva i contatti ma ho controllato anche quello...
alla fine ora la scheda ce l'ho nel secondo slot(quello x un eventuale seconda scheda).
se lo switch lo metto con il 16x verso il primo slot in teoria ho 16x+1x ed e' cosi' era limitato a 1x.
allora ho impostato lo switch su 8x+8x e il primo slot pcie rimane sempre a 4x mentre il secondo(il blu) ora va a 8x.
quindi penso che sia difettosa la scheda o almeno il primo slot piu' di 4x non va!:muro:
davvero un gran peccato ce l'ho da 2 giorni sta scheda appena arrivata in rma x sostituzione a una gigabyte difettosa:cry:
sono stato 2 mesi senza pc(perchè avevo mandato la gigabyte indietro) e ora che mi e' arrivata sta scheda che non e' neanche la mia originale gigabyte(hanno detto che non ne avevano piu' gigabyte:mc: ) e dovrei mandare anche questa indietro.........
ECCHEPPALLE.....ehm...scusate
lo so forse molti di voi diranno che non ne vale la pena in quanto il gap prestazionale e' poco.
ma io l'ho pagata e la pretendo al massimo e poi volevo comprare un altra 4870 e fare un crossfire.......allo stato attuale che crossfire avrei????? 4x+8x:mbe:
NOOOO IO LA RIMANDO INDIETRO a meno che qualcuno non abbia avuto la mia stessa esperienza e abbia risolto in modo diverso...
erlibanese
20-12-2009, 23:48
e poi ti assicuro ad esempio per fare un confronto ora che sono a 8x a DIRT2 faccio una media di 60fps......qualche ora fa con l'altro slot impostato a 4x facevo una media di 45 fps....
e x fortuna che questo gioco anche a 45 rimane giocabile.....ma con qualche altro gioco tipo crisys che a stento stavo sui 30fps a 16x, ora a 4x diventerebbe estremamente INGIOCABILE....fate un po' voi.....se queste sono differenze minime io non lo so....non credo comunque,la differenza c'è e come!!:muro:
Life bringer
21-12-2009, 00:09
Aggiorno la situazione sul sideport ballerino, ha completato senza alcun errore il memory video stress test, in più, ho trovato questo:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Troubleshooting#Computer_Freezes_while_using_fglrx_.28UMA_and_SIDEPORT.29
Insomma sembra un bel problema riconosciuto dei driver ati per linux, certo che le becco tutte io le disgrazie eh :asd:
Se qualcuno cura la prima pagina potrebbe aggiungere queste info, si sa mai che possano servire a qualcuno. Il mio problema è identico, impostando solo sideport si pianta la macchina prima di gdm, impostando uma+sideport con 32mb di memoria condivisa idem, con 128mb tutto ok!
anakin71
21-12-2009, 16:55
Io l'unica cosa che posso dirti è che avendo la tua stessa mobo e montando una 4850 sul primo slot pci express cioe' quello verde cpu z mi dice link width x16 max supported x16. Attualmente ho installato l'ultimo bios l'1.80 e da bios ho selezionato come adattatore grafico appunto il pci express. per il resto non ho toccato nulla.Spero di esserti stato di aiuto almeno per capire se e' la tua mobo ad avere problemi. ;)
Star trek
21-12-2009, 17:42
ciao ti ringrazio x le delucidazioni.
purtroppo ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili anche io pensavo che ci potesse essere qualcosa nello slot che ostruiva i contatti ma ho controllato anche quello...
alla fine ora la scheda ce l'ho nel secondo slot(quello x un eventuale seconda scheda).se lo switch lo metto con il 16x verso il primo slot in teoria ho 16x+1x ed e' cosi' era limitato a 1x.allora ho impostato lo switch su 8x+8x e il primo slot pcie rimane sempre a 4x mentre il secondo(il blu) ora va a 8x.
Non è che è lo switch ad avere problemi? Sono circuiti stampati multistrato e sono molto delicati. A questo punto o e lo switch oppure la scheda ma opterei per lo switch difettoso in modalità 16x. Non ho capito se hai provato a mettere la scheda nel primo slot senza switch cosa succede. Non so neanche se sia possibile farla funzionare. Ti serve l'assistenza del negozio e sopratutto fattela rimandare sigillata perché a volte mi è capitato di veder rivendere materiale restituito da difetto senza averlo controllato. Fidarsi è bene non fidarsi (del tutto) è meglio.
NOOOO IO LA RIMANDO INDIETRO a meno che qualcuno non abbia avuto la mia stessa esperienza e abbia risolto in modo diverso...
a memoria mi era successo una cosa simile con una asus a8n sli deluxe e ati x1900xt..
avevo risolto formattando o aggiornando bios..
cmq era un problema via software..
mi è venuto in mente ora :P
(andava a 8x a me)
erlibanese
22-12-2009, 00:02
Non è che è lo switch ad avere problemi? Sono circuiti stampati multistrato e sono molto delicati. A questo punto o e lo switch oppure la scheda ma opterei per lo switch difettoso in modalità 16x. Non ho capito se hai provato a mettere la scheda nel primo slot senza switch cosa succede. Non so neanche se sia possibile farla funzionare. Ti serve l'assistenza del negozio e sopratutto fattela rimandare sigillata perché a volte mi è capitato di veder rivendere materiale restituito da difetto senza averlo controllato. Fidarsi è bene non fidarsi (del tutto) è meglio.
Sai,ho fatto anche questa prova,cioè rimuovere completamente lo switch e il risultato non camabia....4x.
Sono arrivato alla conclusione che non è lo switch il problema perche' in base all'orientamento il secondo slot pcie varia da 1x a 8x.....è il primo slot che in qualsiasi modo sia posizionato lo switch e' ridotto a 4x....
comunque per ora ho mandato una mail al negozio(ormai lo dico e' e-key,tanto solo problemi mi ha dato) ma come sempre ancora nessuna risposta,tutto tace...
erlibanese
22-12-2009, 00:09
a memoria mi era successo una cosa simile con una asus a8n sli deluxe e ati x1900xt..
avevo risolto formattando o aggiornando bios..
cmq era un problema via software..
mi è venuto in mente ora :P
(andava a 8x a me)
Magari fosse un problema software...io tutto vorrei tranne che mandare la scheda indietro(che sbattimento già sono stato 2 mesi senza pc).
Tu mi consigli di formattare?Sarebbe anche questo uno sbattimento(minore è ovvio)....
per ora comunque ho testato il bios che era caricato originariamente+ 1.70 +1.80 e non c'è verso di far sbloccare quel 4x.
Io comunque dubito che sia un problema software,ho paura che i contatti dello slot in qualche modo non siano del tutto funzionanti o addirittura ci sia un problema nel collegamento northbridge-pcie....
Che dire.....incrocio le dita il+delle volte noi PCisti abbiamo spento il pc e al riavvio....puff problema scomparso....:yeah: mah speriamo....
erlibanese
22-12-2009, 00:15
Si però dai io non credo che altri clienti in presenza di hardware difettato se lo tengano....:boh:
Alla fine penso non convenga neanche a loro vendere e rivendere un pezzo difettoso....in più le spese di ritorno le pagano loro e in questo modo perdono clienti(me compreso,mai più con e-key:incazzed: ),io credo che comunque loro una volta testato e individuato il problema lo rimandino al loro fornitore....poi....che dire.....tutto è possibile siamo nel commercio.
Cmq il bios, dopo averlo aggiornato, non hai caricato vecchi profili o altro?
hai provato con un'altra video?
erlibanese
23-12-2009, 17:50
Cmq il bios, dopo averlo aggiornato, non hai caricato vecchi profili o altro?
hai provato con un'altra video?
no ho provato vari bios e in oltre purtroppo non ho un altra scheda video ma con altre mobo ha sermpre funzionato a 16x
grey.fox
23-12-2009, 21:06
Credo di avere qualche problema con la mia nuovissima AOD con X4 955...
In pratica una volta che la cpu raggiunge e supera i 47° rilevati OCTuner della Asrock (che coincide con la temp rilevata da bios) non scende più sotto questa soglia nemmeno quando la cpu poi, in idle, si raffredda (confermato da Everest, Seedfan e CoreTemp) mantenendomi la ventola (4pin) a 5000rpm facendo inutilmente un casino assurdo!!
Bios aggiornato 1.80.
Non so che fare....
Ora sto a 37° in idle con C'nQ come mi dicono gli altri 3 programmi, mentre OCTuner continua a segnare 47° con la ventola ovviamente a manetta... :muro:
Star trek
23-12-2009, 22:13
Credo di avere qualche problema con la mia nuovissima AOD con X4 955...
In pratica una volta che la cpu raggiunge e supera i 47° rilevati OCTuner della Asrock (che coincide con la temp rilevata da bios) non scende più sotto questa soglia nemmeno quando la cpu poi, in idle, si raffredda (confermato da Everest, Seedfan e CoreTemp) mantenendomi la ventola (4pin) a 5000rpm facendo inutilmente un casino assurdo!!
Bios aggiornato 1.80.
Non so che fare....
Ora sto a 37° in idle con C'nQ come mi dicono gli altri 3 programmi, mentre OCTuner continua a segnare 47° con la ventola ovviamente a manetta... :muro:
Ma il problema non può essere della schede madre se 3 programmi su 4 ti segnano il corretto abbassamento della temp no? Sarà piuttosto un problema di PCT.Semplicemnte non usare OCTuner. Sbaglio come deduzione?
grey.fox
23-12-2009, 22:31
Il fatto è che la temperatura che rileva OCTuner è la stessa che viene rilevata dal bios, ed è quella in base a cui viene regolata automaticamente la ventola.
Restando sempre alta la ventola gira a manetta.
Anche ora, col case aperto sto a 34°in idle, ma da bios continuava a segnarmi 47/49....come OCT adesso.
Star trek
23-12-2009, 22:50
Il fatto è che la temperatura che rileva OCTuner è la stessa che viene rilevata dal bios, ed è quella in base a cui viene regolata automaticamente la ventola.
Anche ora, col case aperto sto a 34°in idle, ma da bios continuava a segnarmi 47/49....come OCT adesso.
Avevo capito che OCTuner non ti segnava l'abbassamento della temperature e invece gli altri prg si. Allora se il bios una volta raggiuti i 47° non si abbassa ,boh proba mettere un bios precedente . Avevo sentito di un problema riguardo a questa mainboard e alcuni quad core ma non ricordo se il problema fosse quello da te menzionato.
Star trek
23-12-2009, 22:57
Avevo capito che OCTuner non ti segnava l'abbassamento della temperature e invece gli altri prg si. Allora se il bios una volta raggiuti i 47° non si abbassa ,boh proba mettere un bios precedente . Avevo sentito di un problema riguardo a questa mainboard e alcuni quad core ma non ricordo se il problema fosse quello da te menzionato. Cmq 34° in idle con il C&Q attivati mi sembrano un pò tanti a meno che tu non sia al caldo tropicale.Ha provato a rilevare le temp con everest?.
grey.fox
23-12-2009, 23:22
Si anche everest concorda con speedfan e coretemp.
Ho provato anche a togliere il dissipatore nell'eventualità lo avessi montato male,e ho anche messo pasta termica nuova e buona.
Si anche everest concorda con speedfan e coretemp.
Ho provato anche a togliere il dissipatore nell'eventualità lo avessi montato male,e ho anche messo pasta termica nuova e buona.
Usa speed fan no?!
e fai regolare a lui la ventola :)
(come faccio sul mulo)
grey.fox
24-12-2009, 00:18
Sinceramente non lo so usare, ci ho dato un occhio per provare a impostare qualcosa ma invano... :mbe:
Star trek
24-12-2009, 10:09
No vabbè la termoregolazione della ventola deve andare in ogni caso. C'è da capire se + un problema di software o di CPU o di scheda madre. C'è da considerare che il C&Q funzioni quando windows è avviato. QUando sei dentro il bios o in modalità dos o boot ,la CPU lavora sempre e cmq al massimo. Non aspettarri quandi chè la CPU scenda di temp da bios, amneo che non fai un massiccio downclock ma la variazione del C&Q non la vedi cmq. Io attualmente ho una ventola a 3 pin che ovviamente non essendo pwm va sempre al massimo,Per fargli fare meno casino gli ho piazzato due resistenza in parallelo da 2w cadauna di qualche ohm.In questo modo l'ho abbassata di un 10-20% e le resistenze non si scaldano ma è una operazione transitoria perchè non è assolutamente preferibile ridurre la velocità massima della ventola visto che durante il gioco la temp sale per bene.Attualmente la ventola da 120mm fa circa.
Ti posto uno screen che tralaltro mi sono accorto di avere il C&Q disattivato (tanto per dirti di quanti mi preoccupi).
http://i48.tinypic.com/30tjfgg.png
Bye
grey.fox
24-12-2009, 11:00
Io adesso sto così:
http://img695.imageshack.us/img695/2397/immagineg.th.png (http://img695.imageshack.us/i/immagineg.png/)
Vedi la differenza tra la temp segnata da Everest e da OCT per quanto riguarda la cpu?? La temperatura della mainboard invece coincide.
Quella segnata da OCT è quella effettiva che usa il bios per regolare la ventola, che ora ho settato a Level6. Di default sarebbe Level9, che a quella temperatura terrebbe la ventola già a 4700rpm.
In basso, nella tray vedi anche la temp segnata da Coretemp che coincide con quella di everest.
Cmq, già che hai una mobo decente e un 955, perchè non prendi almeno un dissipatore come questo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+Freezer+pro&id=224&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
e fai un pò di oc?
:)
Guardando, a me speedfan, everest e aod mi trovano tutti la stessa temperatura
grey.fox
24-12-2009, 11:20
Cos'è aod?
Ecco come vedo io le temp:
http://img188.imageshack.us/img188/8076/tempvarie.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/tempvarie.jpg/)
aod è questo:
http://www.amd.com/us-en/0,,3715_15337_15354_15359,00.html
molto utile e serio per fare oc da acceso...
grey.fox
24-12-2009, 11:34
Vedi che da te coincice tutto! E' evidente che nel mio sensore c'è qualcosa che non va....anche se non so se ci siano gli etremi per un rma.
Vedi che da te coincice tutto! E' evidente che nel mio sensore c'è qualcosa che non va....anche se non so se ci siano gli etremi per un rma.
Io nel tuo caso comprerei un regola ventola a qualche euro, o un dissipatore nuovo e migliore come quello che ti ho lincato :)
Perchè è sempre una rottura avere la scheda madre in giro anche solo per il lavoro di spedire ecc (che di solito l'andata la paghi te)
Star trek
24-12-2009, 12:39
Io adesso sto così:
http://img695.imageshack.us/img695/2397/immagineg.th.png (http://img695.imageshack.us/i/immagineg.png/)
Vedi la differenza tra la temp segnata da Everest e da OCT per quanto riguarda la cpu?? La temperatura della mainboard invece coincide.
Quella segnata da OCT è quella effettiva che usa il bios per regolare la ventola, che ora ho settato a Level6. Di default sarebbe Level9, che a quella temperatura terrebbe la ventola già a 4700rpm.
In basso, nella tray vedi anche la temp segnata da Coretemp che coincide con quella di everest.
Cioè OCTuner che segna 46° con un clock di 797Mhz dici che è attendibile? Ho istallato OCTuner l'ultima versione dal sito Asrock. Devo dive che a mio avviso scazza di brutto:
http://i50.tinypic.com/33bk40x.png
Non dico che scazza perchè mi piacciono le temp più basse ma semplicemtne perchè ho un dissipatore Heatpipe che mi permette di toccare la piastra subito sopra alla CPU e sicuramente non sono 55° come descritti da OCTuner.Mi fido più del mio dito ( ma potrei anche commetterci con un termometro laser o con una termocoppia che la temp rilevata dal mio dito è molto più ficina ai 47° (forse ancora troppo alti) che ai 55 rilevati da OCTuner.Tralaltro l'ultima versione che ho itsllato su seven x64 da evidenti problemi di chisura il che mi constringe a terminare l'applicazione dal Task Manager.Insomma per me è un programma del c@zzo che spreca risorse e basta poi vedete voi.Il dissipatore in questione è un Hyper 212 della Cooler Master. Quindi scordiamoci 55° a meno che non facciamo un OC pesante con CPU da 65nm in su. Una CPU a 45nm per di più cloccata a 800Mhn non può asssolutamente avere quelle temperature quindi:
- Ho hai i sensori temp della la CPU difettosi. poco probabile ma non imposibile
- Ho hai i chi di lettura della temp difettoso. poco probabile ma non imposibile
- Problema di bios. più probabile anche se non dovresti essere l'unico ad essersene accorto con il nuovo bios.
- Hai un problema software. Alcuni programmi leggono la tem dal bios altri se le inventano più o meno come le credono più corrette.
Ultimo ma non impossibile,anzi putroppo spesso motlo probabile.La pasta termina che hai usato fa davvero cag@re. Hai già detto che dissipatore e che pasta termica hai usato? Io ho usato una Artic Silver 3 che è discreta ma c'è anche di meglio.Dopende da quanto vuoi sborsare a da quanto credi nella pasta. Personalmente spendere 20€ per un tubetto di pasta da 3gr solo per guadagnare un grado di raffreddamento ,mi fa ridere. Ho della pasta al rame per meccanici. Se il punto di fusione del grasso è idoneo,magari mi caverò lo sfizio di provarla.Al massimo mi fa in protezione la CPU.
Se non è un problema di pasta,a questo punto io ti consiglierei di provare un bios più vecchio poi/oppure un'altra CPU. Ricordati che cambiare il bios,significa anche leggere temp differenti.Questo l'ho appurato su una maiboard della ASUS o Gigabyte.
http://www.avadirect.com/image.asp?name=CPF-CMR-RRB10212PGP.jpg
Star trek
24-12-2009, 12:41
Io adesso sto così:
Cioè OCTuner che segna 46° con un clock di 797Mhz dici che è attendibile? Ho istallato OCTuner l'ultima versione dal sito Asrock. Devo dive che a mio avviso scazza di brutto:
http://i50.tinypic.com/jzutu9.png
Non dico che scazza perchè mi piacciono le temp più basse ma semplicemtne perchè ho un dissipatore Heatpipe che mi permette di toccare la piastra subito sopra alla CPU e sicuramente non sono 55° come descritti da OCTuner.Mi fido più del mio dito ( ma potrei anche commetterci con un termometro laser o con una termocoppia che la temp rilevata dal mio dito è molto più ficina ai 47° (forse ancora troppo alti) che ai 55 rilevati da OCTuner.Tralaltro l'ultima versione che ho itsllato su seven x64 da evidenti problemi di chisura il che mi constringe a terminare l'applicazione dal Task Manager.Insomma per me è un programma del c@zzo che spreca risorse e basta poi vedete voi.Il dissipatore in questione è un Hyper 212 della Cooler Master. Quindi scordiamoci 55° a meno che non facciamo un OC pesante con CPU da 65nm in su. Una CPU a 45nm per di più cloccata a 800Mhn non può asssolutamente avere quelle temperature quindi:
- Ho hai i sensori temp della la CPU difettosi. poco probabile ma non imposibile
- Ho hai i chi di lettura della temp difettoso. poco probabile ma non imposibile
- Problema di bios. più probabile anche se non dovresti essere l'unico ad essersene accorto con il nuovo bios.
- Hai un problema software. Alcuni programmi leggono la tem dal bios altri se le inventano più o meno come le credono più corrette.
Ultimo ma non impossibile,anzi putroppo spesso motlo probabile.La pasta termina che hai usato fa davvero cag@re. Hai già detto che dissipatore e che pasta termica hai usato? Io ho usato una Artic Silver 3 che è discreta ma c'è anche di meglio.Dopende da quanto vuoi sborsare a da quanto credi nella pasta. Personalmente spendere 20€ per un tubetto di pasta da 3gr solo per guadagnare un grado di raffreddamento ,mi fa ridere. Ho della pasta al rame per meccanici. Se il punto di fusione del grasso è idoneo,magari mi caverò lo sfizio di provarla.Al massimo mi fa in protezione la CPU.
Se non è un problema di pasta,a questo punto io ti consiglierei di provare un bios più vecchio poi/oppure un'altra CPU. Ricordati che cambiare il bios,significa anche leggere temp differenti.Questo l'ho appurato su una maiboard della ASUS o Gigabyte.
grey.fox
24-12-2009, 13:04
Cioè OCTuner che segna 46° con un clock di 797Mhz dici che è attendibile? Ho istallato OCTuner l'ultima versione dal sito Asrock.
Non è affatto attendibile!!! Anzi, per me è proprio scazzata. Il fatto è che la ventola si autoregola in base a quella temperatura, e non rispetto a quella degli altri programmi. Possibile che non posso creare un profilo automatico della ventola chè però prenda come riferimento la temp giusta?
Ciao qualcuno ha provato l'ultimo bios? (Ver 1.80).
Ha qualche nota inportante? sul sito riporta :
1. Show CnQ support when CPU Multiplier/Voltage Control Enable.
2. Show setup item "Enhance Halt State" for Rev.C3 CPU.
4. Setup item "Suspend to RAM" default set to "Auto".
Star trek
24-12-2009, 14:13
Il controllo ventola nel bios QFan è un controllo Hardware che è indipendente da qualsiasi software istallato in Windows.Ora io credo che c'è da capire perchè non si autoregola con il QFan. Cioè se tu per esempio imposti in esso una temperatura desiderata di 60° e non la raggiungi,la ventola a quel punto si deve abbassare.Se non lo fa e come ho deto prima è un sistema gestito direttamente dalla scheda,è probabile (e dico solo probabile perchè i problemi bisogna averlo sotto mano per comprenderli de tutto). Se te lo ha fatto dopo aver cambiato in componente tipo CPU ma anche un agg bios ,allora io direi che vi è un problema di adattamento alla nuova configurazione. Potrebbe anche essere un problema di compatibilità da CPU e scheda madre. Intanto togli OCTuner che in quello stato non ti serve a nulla. Al prossimo riavvio imposto il C&Q poi vediamo che succede con everest.Verifica come hai impostato il risparmio energia in Windows dopo essere sicuro di avere il C&Q nel bios. Che Windows usi? Poi fai anche un'altra prova che magari centra anche poco.Se hai le DDR a 1066,prova a metterel a 80 e vedi se cambia qualcosa.Perchè letto dei post in giro che menzionavano sta prova ma non mi ricordo esattamente quale fosse il problema. Di certo il problema era legato a dei phenom...Al limite prova anche AMD Overdrive e vedi cosa ti dice. Il risparmi energia come è impostato in Windows? Che windows usi? Poi ti invito a leggere qualcosa sulla lettura delle temp in particolare delle ultime CPU :
http://www.tomshw.it/forum/processori/86038-phenom-x3-8450-temperature.html
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/107640-temperatura-phenom-x3-sballata.html
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=37389&start=30
Ciao qualcuno ha provato l'ultimo bios? (Ver 1.80).
Ha qualche nota inportante? sul sito riporta :
1. Show CnQ support when CPU Multiplier/Voltage Control Enable.
2. Show setup item "Enhance Halt State" for Rev.C3 CPU.
4. Setup item "Suspend to RAM" default set to "Auto".
Le note delle modifiche sono quelle da te citate. Direi che è tutto no?
anakin71
24-12-2009, 15:15
Non è affatto attendibile!!! Anzi, per me è proprio scazzata. Il fatto è che la ventola si autoregola in base a quella temperatura, e non rispetto a quella degli altri programmi. Possibile che non posso creare un profilo automatico della ventola chè però prenda come riferimento la temp giusta?
Ti dico la mia esperienza con la aod e bios 1.80. Io ho il cnq attivo nel bios e il software IES della asrock attivo. In idle la cpu va a 798 Mhz ( x3 720 ) e OCTuner mi indica 44° cpu e 39° la mb mentre speedfun e everest mi danno cpu 34° e mb 39°.Lo strano e' che se faccio partire la cpu a palla tramite un Benchmark tipo quello di everest, le temp misurate con everest e speedfun salgono normalmente fino a 43° per la cpu mentre la temp di OCTuner rimane fissa per un po' a 44° poi quando speedfan ed everest arrivano a segnarmi 40° anche OCTuner da 44 passa a 40° e incomincia a segnarmi la temp come gli altri 2 software. Appena interrompo il Benchmark però everest e speedfun mi indicano la discesa della temp della cpu mentre OCTuner scende a 40° per un attimo per poi rimettersi fisso all'improvviso a 44°. Io ho come dissi lo zerotherm nirvana 120 con il regolatore della velocita' esterno al case quindi la ventola la regolo a mano e sono convinto che ci sia qualcosa di sballato nella lettura delle temp da parte di OCTuner proprio nella fase di downclock della cpu.
grey.fox
24-12-2009, 17:19
anakin, tramite il lato oscuro della forza ci hai imbroccato in pieno! E' il comportamento che ho anche io con l'X4 955.
:muro: :muro:
grey.fox
24-12-2009, 17:29
Il controllo ventola nel bios QFan è un controllo Hardware che è indipendente da qualsiasi software istallato in Windows.Ora io credo che c'è da capire perchè non si autoregola con il QFan. Cioè se tu per esempio imposti in esso una temperatura desiderata di 60° e non la raggiungi,la ventola a quel punto si deve abbassare.Se non lo fa e come ho deto prima è un sistema gestito direttamente dalla scheda,è probabile (e dico solo probabile perchè i problemi bisogna averlo sotto mano per comprenderli de tutto). Se te lo ha fatto dopo aver cambiato in componente tipo CPU ma anche un agg bios ,allora io direi che vi è un problema di adattamento alla nuova configurazione. Potrebbe anche essere un problema di compatibilità da CPU e scheda madre. Intanto togli OCTuner che in quello stato non ti serve a nulla. Al prossimo riavvio imposto il C&Q poi vediamo che succede con everest.Verifica come hai impostato il risparmio energia in Windows dopo essere sicuro di avere il C&Q nel bios. Che Windows usi? Poi fai anche un'altra prova che magari centra anche poco.Se hai le DDR a 1066,prova a metterel a 80 e vedi se cambia qualcosa.Perchè letto dei post in giro che menzionavano sta prova ma non mi ricordo esattamente quale fosse il problema. Di certo il problema era legato a dei phenom...Al limite prova anche AMD Overdrive e vedi cosa ti dice. Il risparmi energia come è impostato in Windows? Che windows usi? Poi ti invito a leggere qualcosa sulla lettura delle temp in particolare delle ultime CPU :
http://www.tomshw.it/forum/processori/86038-phenom-x3-8450-temperature.html
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/107640-temperatura-phenom-x3-sballata.html
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=37389&start=30
Le note delle modifiche sono quelle da te citate. Direi che è tutto no?
Il C'nQ è attivo e funziona bene, infatti in idle la cpu lavora a 800MHz (200x4). Le ram non sono 1066 ma 800 e sono a posto perchè le avevo sul precedente sistema. Mobo e cpu sono entrambi nuovi e li ho asseblati e accesi per la prima volta io. Il sistema operativo è 7 32bit fresco di installazione.
perchè hai messo il 32 bit?! :)
cmq, io sembro l'unico a cuo oc tuner segna giusto...
di solito uso seven64, ma per quella schermata avevo usato Xp32.
Quindi magari è colpa del So che il programma scazza molto ;)
Big_Tony
25-12-2009, 11:40
a me oc tuner segna 4/5 gradi in + rispetto a hw monitor
Star trek
25-12-2009, 14:15
Ho attivato il C&Q perchè per qualche motivo era disabilitato. Con il BIOS 1.80 ho avuto seri problemi a far andare il PC. Una volta inseriti i parametri del C&Q ,DDR o altro,la macchina invece di riavviarsi ,si spegneva di brutto.Segno che qualcosa non andava bene. Secondo me è quella nuova impostazione che han no messo sulla CPU. Allora ho rimesso l'1.70 e i riavvii da bios con F10 sono stati fatti correttamente. Nonostante però avessi abilitato più volte il C&Q impostandolo su AUTO o su ENABLE,il clock non ne voleva sapere di dimezzarsoHo eonsato che fosse un problema di DRIVER della CPU.Ho isyallato il paccherro dei driver ATI all in one del sito Asrock e non cambiava nulla nonostante mi avesse comuqnue rilevato le peroferiche ATI della scheda.A questo punto torno sul sito Asrock e scarico l'utility AOD poi vado nel pannello per attivarla e mi dice che per funzionare la funzine C&Q deve essere abilitata ecc ecc . E quì la cosa mi è parsa strana in quanto ho più volte controllato che fosse abilitata e il bios la segnava come tale.Rientro nel bios e passo il C&Q da AUTO a ENABLE poi riavvio windows.Avvio il programma che stavolta parte correttamente ma non dimezza il clock. Provo ad attivarlo e disattivarlo e finalmente il clock a riposo si dimezza. Ho avuto l'impressione che si fosse bloccato qualcosa da qualche parte.Non so se ne bios,nella CPU o nel sistema operativo ma qualcosa non andava per il verso giusto.Ad ogni modo per ora terrò il bios 1.70 perchè non ho nessun miglioramento con l'1.80. Posto lo screen con le temp a riposo che comunque si erano ulteriormente abbassate.Io credo che in 15minuti di riposo potessero scnedere a 40-41° sulla CPU.Considerate però che la mia PCU è a 65nm dual core. Se fosse stata una CPU quad cose a 0.45 probabilmente sarebbe stata simile in quanto il calo di temp dovuto al un processo produttivo più piccolo sarebbe stato compensato dal calore generato da i due core in più.
Bye
http://i45.tinypic.com/dpjv53.jpg
grey.fox
25-12-2009, 19:30
Oggi avevo messo il pc in sospensione e poi non si avviava più! Pure!! Mavaff...
Anche io ho provato a installare Amd OverDrive e se vado nel pannello Status Monitor-> Board Status nelle 4 caselle Fanspeed ho '0' dappertutto.
Inoltre in Performance Controlo -> Fan Control in FAN0 mi segna un temperatura che non ha riscontro da nessuna parte, FAN1 è congelata, FAN2 -290° !!!!
E cmq non legge i giri di nessuna ventola.
Ma cosa diavolo ha sta scheda!!!
Star trek
25-12-2009, 22:09
Oggi avevo messo il pc in sospensione e poi non si avviava più! Pure!! Mavaff...
Anche io ho provato a installare Amd OverDrive e se vado nel pannello Status Monitor-> Board Status nelle 4 caselle Fanspeed ho '0' dappertutto.
Inoltre in Performance Controlo -> Fan Control in FAN0 mi segna un temperatura che non ha riscontro da nessuna parte, FAN1 è congelata, FAN2 -290° !!!!
E cmq non legge i giri di nessuna ventola.
Ma cosa diavolo ha sta scheda!!!
Forse un difetto.Se vuoi ti vendo la mia che passo a Nvidia.Dico davvero ed è in garanzia.
grey.fox
26-12-2009, 22:26
Che temperatura raggiunge a voi la scheda madre (o system con speedfan) in Full load? Tipo dopo un'ora di gioco?
Star trek
26-12-2009, 23:51
La scheda scalda non poco. Difatti il dissipatore passivo avrebbe bisogno di un pò d'aria della ventola della cpu.Cmq io penso che arrivare a 55-60° sia possibile visto che sta a 47-48° a riposo.Ma speedfan va impistato altrimenti ti scambia un sensore per un altro. Usa realtemp oppure Everest per il resto della macchina che è abbastanza attendibile.
grey.fox
27-12-2009, 10:25
Si sto usando everest difatti, anche se in versione trial,scade tra 20gg.
Star trek
27-12-2009, 13:18
Non ti preoccupare del calore del chipset. Cioè se lo tieni più freddo è meglio perché scalda un botto..ma il tuo problema primario rimane da capire quanto è attendibile la lettura delle temp della CPU. Al limite potresti provare a istallare un altro SYSOP meno recente come XP anche se non credo che sia quello il problema. Devi fare delle comparazioni altrimenti non ci salti fuori.
Big_Tony
27-12-2009, 16:41
ho notato che nel bio nella scheda hw monitor c'è una voce cpu quiet fan settata su disable. se la metto su enable mi diminuisce i giri della ventola del dissi quando la cpu nn lavora a pieno carico??
grey.fox
27-12-2009, 18:16
@ Star Trek ho provato anche con XP (ce l'ho in dual boot) e il comportamento è il medesimo.
Cmq comincio a pensare che il problema sia solamente il mio case che non è aerato da ventole supplementari. Impostando da bios il qfan a level3 la ventola non disturba in idle. Poi quando gioco pian piano accelera.
@Big Tony si, se metti quella opzione su enable puoi stabilire che temp +o- la cpu non deve superare,e a che livello di silenziosità vuoi la ventola. Di default è a Level9 e mi pare di avere un aereo in casa, ora la tengo a 3 e in idle mi sta sui 2200rpm.
Cmq al di la delle temperature continuo ad avere problemi con le funzioni di sospensione e ibernazione. A volte funzionano, e a volte il sistema non riesce più a riprendersi, si accende il monitor, mi dice 'ripresa di windows' e poi diventa tutto nero e non si smuove più.
Non è che c'è qualcosa nel bio da smanettare? Le impostazioni sono tutte a default tranne il qfan, il c'nq e la ram che sta 2.14v.
Negative_creep
27-12-2009, 20:28
Ciao a tutti, sarei interessato alla ASrock ASROCK M3A790GXH, come rapporto qualità/prezzo, la si trova sui 78€. Sono indeciso tra questa e la MSI GD-65 ma sin dalle prime 8 pagine del thread ho letto problemi su problemi con questa scheda madre ASrock, confermate?
Cosa mi consigliereste di fare? :rolleyes:
Star trek
27-12-2009, 20:43
M3A790GXH? Forse hai sbagliato discussione.
Negative_creep
27-12-2009, 22:29
Ero andato a fiducia sul rimando del moderatore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017791
Quindi ho toppato, opss......:muro: Chiedo scusa.
Deduco che non esiste un thread ufficiale sulla M3A790GXH....
Ciao a tutti, sarei interessato alla ASrock ASROCK M3A790GXH, come rapporto qualità/prezzo, la si trova sui 78€. Sono indeciso tra questa e la MSI GD-65 ma sin dalle prime 8 pagine del thread ho letto problemi su problemi con questa scheda madre ASrock, confermate?
Cosa mi consigliereste di fare? :rolleyes:
Se è come le nostre, per me spendi in proporzione a quello che hai :)
hai qualita/prezzo, ma non qualita assoluta
Star trek
27-12-2009, 23:32
Ero andato a fiducia sul rimando del moderatore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2017791
Quindi ho toppato, opss......:muro: Chiedo scusa.
Deduco che non esiste un thread ufficiale sulla M3A790GXH....
Non c'è problema. Il fatto è che non essendo la stessa scheda non si possono fare molti raffronti.
Se è come le nostre, per me spendi in proporzione a quello che hai :)
hai qualita/prezzo, ma non qualita assoluta
La qualità assoluta non la vedo da nessuna parte. Qualsiasi cosa compri qualche minimo difetto lo puoi sempre trovare. Il fatto è che il rapporto qualità/prezzo si è drasticamente abbassato e lo vedo in tutto l'HW.Dai dischi con il firmware buggato ai chipset con la corruzione video alle CPU con bug vari come il TLB. Alcune vengono risolte,mentre ad altre non trovano rimedio.Ma tanto il consumatore compra cmq e una volta che ha pagato sono c@zzi suoi. Per non parlare della qualità dell'assistenza a partire dalla mail inviate senza risposta ( rivenditori o assistenza ufficiale anche a pagamento) Tempi di attesa assurdi o prodotti restituiti da RMA non funzionanti (a me è capitato con ASUS). Allora a questo punto conviene prendere le schede che costano meno e se non vanno tartassare il rivenditore che per legge e lui responsabile di ciò che vende.
Negative_creep
28-12-2009, 09:37
Avete ragione, però io da MSI mai avuto problemi. Ricordo ai tempi che presi la KT4 Ultra, rovinai il socket tentando di installare il dissipatore e mi si scheggiò un pezzo del socket rovinando inevitabilmente la scheda madre.
Bene, andai dal rivenditore, loro mandarono in assistenza la scheda dicendo "Noi ci proviamo, ma se loro possono, ti dicono anche che è un danno che hai causato tu e non ti rimborsano nulla" 5 gioni dopo mi arrivò una nuova scheda madre di zecca con anche scatola, cd e manuali. Fui così contento che insistetti per lasciare qualcosa al rivenditore, anche se in fondo, lui ha fatto solo il suo lavoro di intermediario, è stata MSI che ha chiuso un occhio al tipo di danno.
Star trek
28-12-2009, 12:02
Si però dai io non credo che altri clienti in presenza di hardware difettato se lo tengano....:boh:
Alla fine penso non convenga neanche a loro vendere e rivendere un pezzo difettoso....in più le spese di ritorno le pagano loro e in questo modo perdono clienti(me compreso,mai più con e-key:incazzed: ),io credo che comunque loro una volta testato e individuato il problema lo rimandino al loro fornitore....poi....che dire.....tutto è possibile siamo nel commercio.
A volte succede che viene reso un prodotto dichiarato non funzionante entro tot giorni per il diritto di recesso.Poi lo testano e per loro non ha nulla e lo rimettono in vendita.Se però il loro test non è approfondito o semplicemente non hanno una configurazione che mette in rilievo il difetto (succede spesso),ecco che un prodotto malfunzionante viene venduto per funzionante. Poi c'è anche la possibilità che il prdotto viene rimesso direttamenrte in vendita senza essere controllato ma non si può essere cisì maliziosi da pensare subito a una cosa del genere.....anche se a volte aiuta a capire il problema. A me per esempio è successo con una scheda asus con l'assitenza ufficiale di ricevere la mia stassa scheda a loro dire riparata. Aveva un problema con le DDR ma la scheda si accendeva e partica ok? Bene. Al ritorno della scheda da RMA la scheda non partiva prorpio.
Avevo pagato il contatto telefonico ASUS all'199 a pagamento. E per 2 volte l'invio della spedizione. Alla fine fine il tutto mi è costato un fermo macchina di più di un mese in totale e 25€ tra spedizioni e telefonate.
Avete ragione, però io da MSI mai avuto problemi. Ricordo ai tempi che presi la KT4 Ultra, rovinai il socket tentando di installare il dissipatore e mi si scheggiò un pezzo del socket rovinando inevitabilmente la scheda madre.
Bene, andai dal rivenditore, loro mandarono in assistenza la scheda dicendo "Noi ci proviamo, ma se loro possono, ti dicono anche che è un danno che hai causato tu e non ti rimborsano nulla" 5 gioni dopo mi arrivò una nuova scheda madre di zecca con anche scatola, cd e manuali. Fui così contento che insistetti per lasciare qualcosa al rivenditore, anche se in fondo, lui ha fatto solo il suo lavoro di intermediario, è stata MSI che ha chiuso un occhio al tipo di danno.
Anche io ho avuto qualche MSI tutte sul 939 e non ho mai avuto problemi di funzionamento. Personalmente se devo sciegliere tra MSI e ASUS prendo la prima quasi a occhi chiusi. Asrock fa dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. ECS fa uguale.
Big_Tony
28-12-2009, 13:40
@Big Tony si, se metti quella opzione su enable puoi stabilire che temp +o- la cpu non deve superare,e a che livello di silenziosità vuoi la ventola. Di default è a Level9 e mi pare di avere un aereo in casa, ora la tengo a 3 e in idle mi sta sui 2200rpm.
.
scusa ma come fai a scendere di livello?? cmq nel bios ho come opzione enable o disable. ora cpu quiet fan è settato su disable e la ventola del dissi stock amd mi gira tra i3375 e 3315 rpm. anche attivando il c'n'q i rpm nn sono diminuiti
scusa ma come fai a scendere di livello?? cmq nel bios ho come opzione enable o disable. ora cpu quiet fan è settato su disable e la ventola del dissi stock amd mi gira tra i3375 e 3315 rpm. anche attivando il c'n'q i rpm nn sono diminuiti
nella sezione hardware monitor se ricordo bene...
cmq in campo informatico ci sono migliaia di fattori che possono influire...
e spesso o software o hardware e non si capisce....
ad esempio ora, con win7 non riesco a giocare nemmeno deff e con overvolt senza che dopo 10 minuti, o mezzora, o un'ora mi faccia una schermata blu e/o richieda il riavvio...
(e ho già provato a formattare e rimettere su win7 pulito) (64bit ultimate)
mentre con win xp, gioco tranquillamente con il mio 720 a 3.6 O_o
Big_Tony
28-12-2009, 14:50
nella sezione hardware monitor se ricordo bene...
cmq in campo informatico ci sono migliaia di fattori che possono influire...
e spesso o software o hardware e non si capisce....
ad esempio ora, con win7 non riesco a giocare nemmeno deff e con overvolt senza che dopo 10 minuti, o mezzora, o un'ora mi faccia una schermata blu e/o richieda il riavvio...
(e ho già provato a formattare e rimettere su win7 pulito) (64bit ultimate)
mentre con win xp, gioco tranquillamente con il mio 720 a 3.6 O_o
si nella sezione hw monitor si trova l'opzione, solo che nn mi dice a che livello impostarla, posso solo scegliere tra enable o disable. se scelgo enable imposta tutto da solo?? in base a che cosa poi fa girare la ventola, in base a quanto scalda la cpu??
grey.fox
28-12-2009, 14:55
Nel bios, in quella schermata, premi Invio e metti su Enable.
Funziona solo se hai una ventola a 4 pin.
Una volta attivato vedrai le opzioni per regolare la temperatura della cpu massima desiderata (la cambi con +/-) e per regolare il livello della ventola.
Dalla mia esperienza ho visto che il livello della ventola non influisce sui giri max che fa, ma su quelli minimi. Cioè anche mettendo un livello basso non è che rischi di fondere tutto, se necessario la ventola aumenterà in ogni caso.
Fai le tue prove cmq.
Altrimenti via software puoi modificare cmq questi parametri tramite OCTuner, però funzionano solo col programma avviato.
si nella sezione hw monitor si trova l'opzione, solo che nn mi dice a che livello impostarla, posso solo scegliere tra enable o disable. se scelgo enable imposta tutto da solo?? in base a che cosa poi fa girare la ventola, in base a quanto scalda la cpu??
o con speedfan sempre da acceso :)
metti un min e un max, e la temperatura desiderata ecc
Big_Tony
28-12-2009, 15:15
avevo provato con speedfan ma era troppo incasinato come software, proverò da bios, sperando di nn combinare casini
cmq impostato il livello come rumore diminuisce un pò??
mi pare che la ventola del dissi stock sia a 4pin
edito: ho visto con octuner e mi dice livello ventola 10
Negative_creep
28-12-2009, 15:46
A volte succede che viene reso un prodotto dichiarato non funzionante entro tot giorni per il diritto di recesso.Poi lo testano e per loro non ha nulla e lo rimettono in vendita.Se però il loro test non è approfondito o semplicemente non hanno una configurazione che mette in rilievo il difetto (succede spesso),ecco che un prodotto malfunzionante viene venduto per funzionante. Poi c'è anche la possibilità che il prdotto viene rimesso direttamenrte in vendita senza essere controllato ma non si può essere cisì maliziosi da pensare subito a una cosa del genere.....anche se a volte aiuta a capire il problema. A me per esempio è successo con una scheda asus con l'assitenza ufficiale di ricevere la mia stassa scheda a loro dire riparata. Aveva un problema con le DDR ma la scheda si accendeva e partica ok? Bene. Al ritorno della scheda da RMA la scheda non partiva prorpio.
Avevo pagato il contatto telefonico ASUS all'199 a pagamento. E per 2 volte l'invio della spedizione. Alla fine fine il tutto mi è costato un fermo macchina di più di un mese in totale e 25€ tra spedizioni e telefonate.
Anche io ho avuto qualche MSI tutte sul 939 e non ho mai avuto problemi di funzionamento. Personalmente se devo sciegliere tra MSI e ASUS prendo la prima quasi a occhi chiusi. Asrock fa dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. ECS fa uguale.
Grazie per il consiglio! Speriamo solo che questo AM3 non duri poco... :rolleyes: Poco fa mi era venuto pure un dubbio, pensando che ho un hard-disk e un masterizzatore IDE da traslare sulla nuova configurazione, e la GD-65 (come tutte le schede madre Am3 mi pare di capire) hanno solo uno slot IDE, per un attimo mi stavo rattristando a dover scegliere quale fra le due escludere dal PC ma poi leggendo sulla scheda tecnica della ASrock per caso ho letto " 1x IDE ("support 2 IDE devices)" e subito mi sono accorto che avevano ragione :stordita: (logicamente un master e uno slave).... :p
Star trek
28-12-2009, 17:13
Cioè anche mettendo un livello basso non è che rischi di fondere tutto, se necessario la ventola aumenterà in ogni caso.
Fai le tue prove cmq.
E deve essere così, altrimenti si fanno danni.
Big_Tony
28-12-2009, 18:12
se cambio il livello della ventola con octuner poi posso tornare ai settaggi iniziali senza combinare un casino?? mi annoierei a rifare il clear cmos come ho fatto quando ho toccato l'acc
grey.fox
28-12-2009, 19:45
Certamente....se non tocchi nulla nel bios le modifiche di OCTuner sono temporanee fintanto che non lo chiudi e riavvi il sistema.
Ma perchè hai dovuto resettare il cmos dopo aver provato acc? Non bastava metterlo su disabled?
Big_Tony
28-12-2009, 19:54
Certamente....se non tocchi nulla nel bios le modifiche di OCTuner sono temporanee fintanto che non lo chiudi e riavvi il sistema.
Ma perchè hai dovuto resettare il cmos dopo aver provato acc? Non bastava metterlo su disabled?
mettento l'acc su auto avevo sbloccato la cach del procio portandola da 4 a 6mb, ma questo mi ha inibito la possibilità di vedere la temperatura di ogni songolo core
ho resettato il cmos e tutto ok
cmq abbassando il livello da octuner senza salvare le modifiche fatte (cioè senza chiudere e riavviare) nn mi cambia nulla. è normale?? o devo salvare e riavviare??
grey.fox
28-12-2009, 20:06
Prova a mettere, che ne so, Level2 e premi GO.
Per curiosità, a te nella CPU Temp di OCT ti da la stessa temperatura che rilevano gli altri programmmi?
Big_Tony
28-12-2009, 20:12
Prova a mettere, che ne so, Level2 e premi GO.
Per curiosità, a te nella CPU Temp di OCT ti da la stessa temperatura che rilevano gli altri programmmi?
ma se premo go nn mi applica i cambiamenti e mi la salva per il prossimo riavvio??
per niente, secondo me oct è un pò fallato perchè mi da 6 gradi in + rispetto a tutti gli altri (pc wizarde hw monitor) e anche la velocità della ventola è diversa
grey.fox
28-12-2009, 20:34
No, se premi GO deve applicare subito i cambiamenti, il riavvio non serve.
Addirittura ti sballa i giri della ventola? A me solo i gradi...non scende mai sotto i 48/50, anche adesso che in realtà sto a 37.
Big_Tony
29-12-2009, 07:14
No, se premi GO deve applicare subito i cambiamenti, il riavvio non serve.
Addirittura ti sballa i giri della ventola? A me solo i gradi...non scende mai sotto i 48/50, anche adesso che in realtà sto a 37.
anche amd overdrive mi da un riscontro diverso da oct ma uguale a pc wizard e hw monitor. ergo, secondo me è octuner che sbaglia
grey.fox
29-12-2009, 11:50
Amd overdrive ti legge la velocità della ventola? A me no, ne su 7 ne su xp.
Big_Tony
29-12-2009, 12:00
Amd overdrive ti legge la velocità della ventola? A me no, ne su 7 ne su xp.
no parlavo delle temp, tutti software che uso sono discordanti da oct
grey.fox
29-12-2009, 13:27
Si si avevo capito....ma AOD ti legge i giri della ventola?
Campioni del Mondo 2006!!
29-12-2009, 13:31
scusate ma il modello M3A785GXH/128M supporta le ddr2?
la volevo prendere insieme ad un X4 630 ma non volevo cambiare le mie ram ddr2..
Grazie
Big_Tony
29-12-2009, 13:35
Si si avevo capito....ma AOD ti legge i giri della ventola?
ho provato a vedere, ma nn leggo nulla che riguardi la ventola
Life bringer
29-12-2009, 16:23
la volevo prendere insieme ad un X4 630 ma non volevo cambiare le mie ram ddr2..
Grazie
http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=M3A785GXH/128M
;)
grey.fox
29-12-2009, 16:41
Cmq sia nessun altro qui ha problemi a riprendersi dalla sospensione o ibernazione?
Star trek
29-12-2009, 16:43
Cmq sia nessun altro qui ha problemi a riprendersi dalla sospensione o ibernazione?
Io l'ho disabilitato e non te lo so dire.
Big_Tony
29-12-2009, 17:28
intendi quella di win vista o 7??
se così io ho provato una volta in ibernazione ed è andato tutto ok
se intendi l'istant boot nn l'ho mai provato
Star trek
29-12-2009, 17:37
Ma hai controllato di avere tutti i dispositivi istallati in gestione periferiche? Perché un problema simile mi sembra lo facesse la asus con l'ATK0110.
a me si iberna, lampeggia la luce del case, poi provo a riaccendere, ripartono ventole ecc, ma schermata nera fissa
grey.fox
29-12-2009, 23:10
Ah ecco, non sono l'unico allora! Ma dai, che diavolo di scheda ci hanno venduto??!! :mad:
Prima avevo una scrausa M2N con nForce 430 che non mi ha mai dato un problema.
Ah ecco, non sono l'unico allora! Ma dai, che diavolo di scheda ci hanno venduto??!! :mad:
Prima avevo una scrausa M2N con nForce 430 che non mi ha mai dato un problema.
c'e da impostare qualcosa sul bios credo..
nel topic della a780gxh mi avevano detto:
vai nel bios ed entra nel menu ACPI Configuration. La voce Suspend to RAM mettila su Auto, ed abilita il Repost Video.
Adesso la sospensione funziona :)
grey.fox
30-12-2009, 12:43
Proverò....
Big_Tony
30-12-2009, 13:54
Proverò....
novità??
dopo provo anch'io a rimandare il sistema in ibernazione, se nn va è una gran fregatura
grey.fox
30-12-2009, 14:02
Ho fatto una sola prova con la sospensione ed è andata bene.
Però anche prima ogni tanto andava, ogni tanto no. Vedrò nel tempo.
Ho anche messo l'ultimo Bios 1.80.
Big_Tony
30-12-2009, 14:04
io sono ancora alla versione del bios 1.10, per adesso tutto bene tranne una volta che nn mi ha riconosciuto il procio
ma se aggiorno il bios e qualcosa va storto posso tornare alla mia vecchia versione col creal cmos??
grey.fox
30-12-2009, 14:22
Non credo, ma è meglio che ti risponda qualcuno più esperto.
Cmq io ho già flashato varie volte per prove.
1.60->1.80->1.70->1.80.
Ho usato i bios in versione windows senza alcun problema.
Big_Tony
30-12-2009, 14:24
si ritorna indietro di versione installando sulla nuova versione una versione + vecchia??
grey.fox
30-12-2009, 14:54
Si certo.
Star trek
30-12-2009, 15:48
c'e da impostare qualcosa sul bios credo..
nel topic della a780gxh mi avevano detto:
Si. C'è da abilitare qualcosa nella sezione ADVANCED.
si ritorna indietro di versione installando sulla nuova versione una versione + vecchia??
metti l'1.80 tranquillamente :)
pure da win..
ovvio che non ti deve saltare la corrente o altro mentre lo fai :P
grey.fox
01-01-2010, 16:16
Occhio che lui non ha la AOD. Per la sua scheda il bios analogo al nostro 1.80 è l'1.60.
Big_Tony
01-01-2010, 16:53
metti l'1.80 tranquillamente :)
pure da win..
ovvio che non ti deve saltare la corrente o altro mentre lo fai :P
se salta la corrente che succede?? non si sa mai grattiamoci le ....
Star trek
01-01-2010, 17:02
Grazie
Anche io stavo pensando a quella CPU però non mi è chiara il divario prestazionale in assenza di cache. Secondo alcune recensioni sembra che la mancanza di cache si senta.
Big_Tony
01-01-2010, 17:14
Anche io stavo pensando a quella CPU però non mi è chiara il divario prestazionale in assenza di cache. Secondo alcune recensioni sembra che la mancanza di cache si senta.
da quel che so il 630 è il miglior acquisto che si possa fare in questo momento. la cache L3 la sfrutti se al pc ci giochi, altrimenti nn serve a niente. io ho preso il procio che ho in firma a settembre, avessi aspettato un mesetto prendevo un athlon e risparmiavo bei solditi
p.s.: io ho portato la L3 da 4 a 6 mb e con un uso normale del pc le prestazioni erano tale e quale a prima
Mancio_89
02-01-2010, 15:43
ho un quesito io ho la seguente configurazione :
-cpu PhenomII x4 940 3ghz
-mobo A790GXH/128m
-Ram xms2 cm2x2048-8500c5c
-Vga 4890vapor-x 1gb
Ora le ram inizialmente erano settate su 800 (anche se sono 1066) ed avevo installato xp e tutto bene, poi ho deciso di passare a 7 e contemporaneamente ho impostato le ram su 1066 ora da quando ho installato 7 crash continui con schermata blu e ogni volta problemi diversi. Anche ad esempio avevo installato crysis giocavo un po e crashava a volte solo crysis a volte crysis e windows. Visti i problemi sono ripassato a winxp ma adesso anche li ho problemi quali crysis crasha comunque (anche se prima della mia "avventura" andava liscio) e anche win crasha ogni tanto.
La mia domanda è:
Può essere riconducibile questo al fatto che ho portato le Ram a 1066 anche se sul sito dell Asrock ho visto che nella lista della compatibilità banchi di ram della mia mobo non sono presenti le mie?
Grazie in anticipo
grey.fox
02-01-2010, 16:07
Forse uno dei due banchi è fallato e non tiene i 1066, se dici che a 800 andava tutto liscio. Ma non era meglio se le rimettevi a 800 invece di rimettere XP?
Star trek
02-01-2010, 18:05
Forse uno dei due banchi è fallato e non tiene i 1066, se dici che a 800 andava tutto liscio. Ma non era meglio se le rimettevi a 800 invece di rimettere XP?
Io per quel motivo ho cambiato una GA770 e me ne sono accorto perché giocando era instabile con le DDR a 1066. A 800 nessun problema. Quindo è probabile che sia difettoso il chipset. Oppure una incompatibilità con le DDR ma lo credo più improbabile.
Mancio_89
02-01-2010, 19:48
si infatti ora provo a rimettere 7 con ram a 800...un altra causa potrebbe essere l aggiornamento del bios? perchè ho aggiornato alla versione 1.60. Eventualmente come faccio a capire se le ram sono difettose?
si infatti ora provo a rimettere 7 con ram a 800...un altra causa potrebbe essere l aggiornamento del bios? perchè ho aggiornato alla versione 1.60. Eventualmente come faccio a capire se le ram sono difettose?
fai un bel memtest
http://www.memtest.org/
ps
spero che uqnado passero al phenome di non aver i tuoi problemi!!
visto che la config è simile
Mancio_89
02-01-2010, 21:12
mi sono appena accorto di avere un parametro ram impostato male ovvero ho 5-6-6-18 invece del 5-6-6-15 che dovrebbe essere....può essere un problema?
Star trek
02-01-2010, 21:40
mi sono appena accorto di avere un parametro ram impostato male ovvero ho 5-6-6-18 invece del 5-6-6-15 che dovrebbe essere....può essere un problema?
Non dovrebbe perché quello attuale è più rilassato che quello default. Se fosse stato il contrario allora si.
grey.fox
02-01-2010, 23:18
La funzione nel bios Overclock-> Optimized a che cacchio serve?
Star trek
02-01-2010, 23:38
da quel che so il 630 è il miglior acquisto che si possa fare in questo momento. la cache L3 la sfrutti se al pc ci giochi, altrimenti nn serve a niente. io ho preso il procio che ho in firma a settembre, avessi aspettato un mesetto prendevo un athlon e risparmiavo bei solditi
p.s.: io ho portato la L3 da 4 a 6 mb e con un uso normale del pc le prestazioni erano tale e quale a prima
Io difatti gioco abbastanza. Per questo lo chiedevo. Adesso ho un 7750BE e non è che manchi potenza di calcolo.Più che altro vorrei valutare l'eventuale aumentano di potenza di calcolo giustifichi la spesa di un Quad Core. E poi in molto test sembra addirittura che siano meglio 3 core che 4.
La funzione nel bios Overclock-> Optimized a che cacchio serve?
Dovrebbe impostare dei timing migliori per le DDR. Io ho delle GEIL 1066 e non mi pare cambi nulla.
grey.fox
03-01-2010, 10:35
Io difatti gioco abbastanza. Per questo lo chiedevo. Adesso ho un 7750BE e non è che manchi potenza di calcolo.Più che altro vorrei valutare l'eventuale aumentano di potenza di calcolo giustifichi la spesa di un Quad Core. E poi in molto test sembra addirittura che siano meglio 3 core che 4.
Forse perchè mettono a confronto processori con frequenze diverse....a parità di frequenza mi suona strano che 3 core vadano più di 4. Al massimo andranno uguali, sempre parlando di videogiochi. Poi, differenze di 2 fps nn sono certo significative.
Dovrebbe impostare dei timing migliori per le DDR. Io ho delle GEIL 1066 e non mi pare cambi nulla.
Ah beh allora....io li ho manualmente a 44412.
Star trek
03-01-2010, 15:31
Forse perchè mettono a confronto processori con frequenze diverse....a parità di frequenza mi suona strano che 3 core vadano più di 4. Al massimo andranno uguali, sempre parlando di videogiochi. Poi, differenze di 2 fps nn sono certo significative.
No il clock è uguale. Semplicemente è che molti giochi o app non sono ottimizzati per 4 core e quest'ultimo gli fa poca differenza.
Ah beh allora....io li ho manualmente a 44412.
Io le tengo molto pi rilassati ma sono delle 1066.Non mmi interessa guadagnare un 5% di prestazioni in più scapito della stabilità . Una delle cose che conta di più è il command rate sulla banda passante ma la latenza della memoria è decisiva. Tanto mi pare che una banda passante di 7000mb basta e avanza ed è ben al di sopra di quello che serve. Da quello che ho potuto vedere il i chipset Nvidia offrono una banda passante migliore rispetto agli ATI anche se talvolta si equivalgono.Tanto per farti un esempio quando avevo una K8N Neo2 che ad alcuni ha dato problemi,io avevo delle prestazioni sulla latenza della memoria che adesso ce le sogniamo ed è stata una delle migliori schede madri che abbia avuto. Ti parlo di latenze sotto ai 40ns ma perché forse perché era un chipset meno complesso. Adesso non ce la fanno più a fargli fare questi tempi perché devono gestire più cose ma se guarsi la latenza di un Nforce 590 o meglio un 570SLI vedi di cosa parlo. Peccato che quest'ultimo non sia AM2+ e gestisca solo un doppo PCIe 1.0 da 8+8x elettrici (16+16 meccanici o 16xelettrci con singola scheda).
grey.fox
03-01-2010, 16:04
No il clock è uguale. Semplicemente è che molti giochi o app non sono ottimizzati per 4 core e quest'ultimo gli fa poca differenza.
Qui posso essere d'accordo, ma prima non avevi detto questo.
Mancio_89
03-01-2010, 17:21
comunque ragazzi ho risolto i miei problemi è tutto un problema di ram perchè se le setto a 800 non ho neanche l ombra del minimo crash invece settate a 1066 crasha....adesso proverò a fare un test delle ram
Star trek
03-01-2010, 17:41
Qui posso essere d'accordo, ma prima non avevi detto questo.
dove?
grey.fox
03-01-2010, 18:16
in molto test sembra addirittura che siano meglio 3 core che 4.
Qui.
Star trek
03-01-2010, 21:29
Qui.
si è vero...in alcuni test (su giochi) il quarto core toglie dei frame e probabilmente perché non sono ottimizzati per 4 core. Se però consideri che i 3 core sono dei 4 core con un core fallato è un pò strana la cosa. Ergo se una app non è specifica per 4 core non da risultati significativi. Presumo che sia solo una questione di ottimizzazione.Ad esempi la compressione divx (6.8.x ecc) è ottimizzato per lavorare con due cpu logiche. Non so a farlo lavorare con 4 cosa possa cambiare.
Qui.
succedeva 920 vs 720 perchè avevano stessa cache e n diverso di core, non ricordo il perchè, ma il 720, usava in proporzione piu cache/su core e quindi andava meglio...
ma cmq, per ora prenderei o 720 (o simili se esistono ancora) o 955/940b.e. per giocare
Star trek
03-01-2010, 22:22
succedeva 920 vs 720 perchè avevano stessa cache e n diverso di core, non ricordo il perchè, ma il 720, usava in proporzione piu cache/su core e quindi andava meglio...
ma cmq, per ora prenderei o 720 (o simili se esistono ancora) o 955/940b.e. per giocare
Prenderesti un BE per oc? Io invece prenderei un 920 che sarebbe più che sufficiente come clock ... anche se non c'è una gran differenza di prezzo.
grey.fox
03-01-2010, 23:20
Sempre se si parla di videogiochi io prenderei cmq un procio che non sia sotto i 3GHz, soprattutto se non vuole fare oc. Proprio perchè come hai detto tu prima molte applicazioni (videogiochi in primis) non sono ottimizzati per il multithread, quindi meglio avere sempre il clock più elevato possibile (soldi permettendo).
Star trek
03-01-2010, 23:49
Sempre se si parla di videogiochi io prenderei cmq un procio che non sia sotto i 3GHz, soprattutto se non vuole fare oc. Proprio perchè come hai detto tu prima molte applicazioni (videogiochi in primis) non sono ottimizzati per il multithread, quindi meglio avere sempre il clock più elevato possibile (soldi permettendo).
Ovvio.
grey.fox
04-01-2010, 00:20
Altra voce del bios che non mi è chiara:
L3 Cache Allocation
This option appears only when you adopt Phenom CPU. The default value
is [BSP Only]. Configuration options: [BSP Only] and [All Cores].
grey.fox
04-01-2010, 00:24
Posso confermare che:
Originariamente inviato da Caml Light
vai nel bios ed entra nel menu ACPI Configuration. La voce Suspend to RAM mettila su Auto, ed abilita il Repost Video.
Adesso la sospensione/ibernazione funziona
Star trek
04-01-2010, 00:52
Altra voce del bios che non mi è chiara:
L3 Cache Allocation
This option appears only when you adopt Phenom CPU. The default value
is [BSP Only]. Configuration options: [BSP Only] and [All Cores].
Dovrebbe essere il metodo d'uso della cache.
BSP = Boot Strap Processor. Fai delle prove ma credo che vada messo su "all core" per far si che la cache venga usata da tutti i core disponibili anziché solo dal primo (presumibilmente core0).
Info su http://www.ocinside.de/html/workshop/amd_phenom_ii_bsp.html
grey.fox
04-01-2010, 12:03
Addirittura!! Ma Asrock in base a cosa ha scelto le impostazioni predefinite dei suoi bios?? C'è da mettere mano dapperttutto! Un utente normale che manco sa cosa è il bios si ritrova con un sistema che sfrutta la metà delle potenzialità. :rolleyes:
Big_Tony
04-01-2010, 12:10
Addirittura!! Ma Asrock in base a cosa ha scelto le impostazioni predefinite dei suoi bios?? C'è da mettere mano dapperttutto! Un utente normale che manco sa cosa è il bios si ritrova con un sistema che sfrutta la metà delle potenzialità. :rolleyes:
presente. leggendo mi pare di aver capito che devo cambiare qualcosa nel bios nel aumentare le prestazioni??
Star trek
04-01-2010, 12:31
Grey in realtà credo che sia una agevolazione per la funzione ACC. In caso di cache buggata dei core disabilitati. Cmq ti posso dire che su benchmark di Everest della CPU mi pare aver avuto un piccolo incremento.
Mancio_89
04-01-2010, 14:40
ehm avendo io una configurazione quantomeno dignitosa :
-mobo A790GXH/128m
-Ram xms2 cm2x2048-8500c5c(ke girano a 800)
-Vga 4890vapor-x 1gb
Quali impostazioni potrei sistemare nel bios per sfruttare tutto? Magari fammi sapere anche in privato grazie :help:
grey.fox
04-01-2010, 15:28
Intanto perchè le tieni a 800?
Mancio_89
04-01-2010, 15:57
perchè a 1066 mi da problemi di instabilità riconducibili probabilmente al fatto che le ram non sono compatibili (verificato sul sito asrock) con la mobo
Big_Tony
04-01-2010, 17:40
-mobo A790GXH/128m
-Vga 4890vapor-x 1gb
Quali impostazioni potrei sistemare nel bios per sfruttare tutto? Magari fammi sapere anche in privato grazie :help:
mi accodo gentilmente anch'io alla richiesta di mancio
Star trek
04-01-2010, 18:25
perchè a 1066 mi da problemi di instabilità riconducibili probabilmente al fatto che le ram non sono compatibili (verificato sul sito asrock) con la mobo
La incompatibilità delle memorie consiste ad avere dei settaggi sull'SPD (auto) non adatti al resto dell'HW che può essere il chipset ma anche la CPU. Baste trovare il valore mal digerito ed impostarlo manualmente che le ddr funzionano correttamente. Ovvio che se invece di una incompatibilità di valori vi è un difetto allora non c'è nulla da fare.
Date un occhio al tool alla pagina http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=123624 . L'uso è a vostro rischio e pericolo. :p
Inoltre la sfiga vuole che avendo un driver sys x86,non funzioni su sysop x64...come il mio.
Mancio_89
05-01-2010, 14:20
e anche io sono x64, sembrano una maledizione queste ram :D
grey.fox
05-01-2010, 16:55
-mobo A790GXH/128m
-Vga 4890vapor-x 1gb
Semplicemente quello che ho scritto poco sopra.
Se si vogliono utilizzare le funzioni di sospensione e ibernazione di windows bisogna entrare nel menu ACPI Configuration. La voce Suspend to RAM metterla su Auto, ed abilitare il Repost Video.
Prima di fare questo quando provavo a riattivare il pc da una di queste modalità non si accendeva più il monitor!
Poi, come ha detto giustamente Star trek, bisogna abilitare manualmente l'utilizzo della cache L3 da parte di tutti i core del processore.
Nel menù CPU impostare la voce L3 Cache Allocation su All Cores.
Questo è il poco che ho potuto verificare fin'ora.
Big_Tony
05-01-2010, 18:18
ho provato a mettere win 7 in ibernazione, al riavvio dopo l'animazione dove diceva ripresa del sistema dall'ibernazione mi è comparsa una schermata nera con un trattino bianco lampeggiante e nn si è + mosso da li. ho dovuto riavviare
capitava pure a voi prima di mettere i settaggi giusti nel bios??
Mancio_89
05-01-2010, 19:22
ma nel settare manualmente le ram a 1066 devo anche settare la SidePort Clock Speed a 533mhz?? perchè facendo così pare che non crasha più però mi sembra un po rallentato tipo nell aprire e gestire pagine con firefox (magari è una mia impressione)
Life bringer
05-01-2010, 19:29
Quella è la frequenza del sideport, da quel che so va a 1066 senza problemi, mi sembra strano che noti lentezza o che sia dovuta a quel settaggio che nient'altro è che la memoria video.
Mancio_89
05-01-2010, 19:42
Quella è la frequenza del sideport, da quel che so va a 1066 senza problemi, mi sembra strano che noti lentezza o che sia dovuta a quel settaggio che nient'altro è che la memoria video.
quindi la metto a 1066 senza problemi?
grey.fox
05-01-2010, 20:23
ho provato a mettere win 7 in ibernazione, al riavvio dopo l'animazione dove diceva ripresa del sistema dall'ibernazione mi è comparsa una schermata nera con un trattino bianco lampeggiante e nn si è + mosso da li. ho dovuto riavviare
capitava pure a voi prima di mettere i settaggi giusti nel bios??
Esatto.
Big_Tony
06-01-2010, 12:06
ok allora provo a metteresuspend to ram in auto e vedere se si riprende dall'ibernazione
cmq nel mio bios sotto acpi configuration la voce repost video nn è presente
grey.fox
06-01-2010, 15:56
nel mio bios sotto acpi configuration la voce repost video nn è presente
Diviene visibile solo dopo aver messe in auto l'STR.
Big_Tony
06-01-2010, 17:07
Diviene visibile solo dopo aver messe in auto l'STR.
thanks
Big_Tony
06-01-2010, 18:14
niente, a me dall'ibernazione win 7 nn si riprende. a voi quanto ci mette a riprendesi subito dopo il logo di caricamento?? io mi ricordo che una volta con vista l'ibernazione andò a buon fine anche senza settare STR su auto
sarà per il bios nn aggiornato??
cmq quando apprendete nuovi settaggi per migliorare le prestazione rendeteli pubblici:D
grazie
edit: ho notanto che mettendo su auto STR mi è sparita l'opzione ibernazione dal menu arresta il sistema. qualcuno si sa spiegare come mai??
grey.fox
06-01-2010, 20:09
Si è successo anche a me. Forse perchè l'ibernazione vera e propria è espressamente dedicata ai portatili.
Per riattivarla dei andare nel Pannello di controllo->Opzioni risparmio energia-> Modifica impostazioni combinazione->Cambia impostazioni avanzate->sospensione->consenti sospensione ibrida->Disattivata.
:hic: :hic:
grey.fox
06-01-2010, 20:19
Quanto si può tirare in oc il northbrige di sta scheda?
Quanto si può tirare in oc il northbrige di sta scheda?
dipende quanti banchi e che banchi di ram usi, che processore hai ecc..
in oc da test sono arrivato a 2900 sicuri
pensa che io ho una AOD790 e sul sito non c'e nemmeno l'elenco di ram compatibili :P
cmq sto lavorando e nn poco per riuscire a far andare decentemente i miei 8 giga di dominator a 1066cl5 come da specifica :sofico:
Big_Tony
07-01-2010, 17:35
ragazzi mi dispaice ma a me continua a non funzionare ne ibernazione ne sospensione
vorrei solo capire se è un problema della mobo o di win7
grey.fox
07-01-2010, 18:23
dipende quanti banchi e che banchi di ram usi, che processore hai ecc..
in oc da test sono arrivato a 2900 sicuri
Aspetta, chiariscimi una cosa che sono niubbo :p
Alzare il moltiplicatore del NB equivale ad alzare il bus?
Le memorie non possono cmq lavorare alla loro frequenza? Altrimenti che cacchio vuol dire Unganged?
Big tony hai l'ultimo bios della tua mobo? Hai settato le due opzioni che ti ho detto?
Star trek
07-01-2010, 19:09
Ma qualcuno ha provato a trasferire dei dati su chiavetta USB e avere un trasferimento di 5-6mb/sec? Ho trasferito un file video da 1.4gb e avevo queste velocità. Altre volte con file più piccoli la situazione migliorava anche se di poco.Testato sempre con chiavette usb 2.0 della kingston da 2 e 4gb.
http://www.etishop.com/oscommerceti/catalog/images/DTMFP2GB.jpg
http://3ecomputer.com/shop/images/dt4.jpg
con un hdd esterno da 4200rpm ho intorno ai 10 mega in scrittura ed oltre i 20 in lettura. prendi una chiavetta con una flash più veloce.
Star trek
07-01-2010, 21:43
con un hdd esterno da 4200rpm ho intorno ai 10 mega in scrittura ed oltre i 20 in lettura. prendi una chiavetta con una flash più veloce.
Ma difatti anche io con un hdd usb esterno faccio uguale a te. Certo che non è facile sapere a priori la velocità delle chiavette. Magari vedo se trovo qualche inserzione.
Salve, oggi ho ricevuto da pr@@o una scheda-mamma M3A-790GXH per assemblare una macchina uso office, quindi sfruttando la GPU integrata, ma ho un problemino con la porta DVI del pannello posteriore, praticamente il monitor resta in standby e non si accende(ne ho provati due diversi con cavi diversi) mentre con la porta d-sub funziona normalmente. Sapete mica se c'è da attivare qualcosa nel bios, ma non credo, perchè non ho trovato niente rigurdo a DVI. Dite RMA? Grazie
Big_Tony
08-01-2010, 11:50
ragazzi ho provato la sospensione con xp ed è filato tutto liscio
solo con sette si pianta il pc e nn va + avanti
a questo punto nn penso sia un problema di scheda mamma visto che anche con vista mi funzionava sospensione e ibernazione senza problemi penso sia un problema di win 7
non provo ad aggiornare il bios perchè ho pèaura che qaulcosa vada storto e ci rimetto anche la mobo, l'unica cosa che nn va è l'ibernazione con sette poi tutto liscio, quindi per ora il bios preferisco non aggiornarlo
pensa che io ho una AOD790 e sul sito non c'e nemmeno l'elenco di ram compatibili :P
cmq sto lavorando e nn poco per riuscire a far andare decentemente i miei 8 giga di dominator a 1066cl5 come da specifica :sofico:
hai una cpu compatibile? c'è un'errata negli step precedenti al c3 che impedisce l'uso di 4 stick di ram a 1066.
a questo punto nn penso sia un problema di scheda mamma visto che anche con vista mi funzionava sospensione e ibernazione senza problemi penso sia un problema di win 7
non provo ad aggiornare il bios perchè ho pèaura che qaulcosa vada storto e ci rimetto anche la mobo, l'unica cosa che nn va è l'ibernazione con sette poi tutto liscio, quindi per ora il bios preferisco non aggiornarlo
non so che dire: ho win7 ultimate e mi funzionava l'ibernazione già con il bios 1.50 (la prima versione che era installata sulla mia scheda madre). e non ho fatto nulla di ché, nemmeno le impostazioni che sono state consigliate. l'unica cosa ho messo lo hpet e tolto il "away mode" (che tanto non è supportato da alcun windows, tranne media center 2005 che non è disponibile per gli utenti ma solo gli oem)
Ma qualcuno ha provato a trasferire dei dati su chiavetta USB e avere un trasferimento di 5-6mb/sec? Ho trasferito un file video da 1.4gb e avevo queste velocità. Altre volte con file più piccoli la situazione migliorava anche se di poco.Testato sempre con chiavette usb 2.0 della kingston da 2 e 4gb.
http://www.etishop.com/oscommerceti/catalog/images/DTMFP2GB.jpg
http://3ecomputer.com/shop/images/dt4.jpg
USb king 8 giga e faccio 5/6 scrittura e 20/25 lettura.. tutto normale :)
@PeK: ho un 720 x3 :)
Non è propriamente detto che NON sia possibile mettere su un c2 4 banchi a 1066.. anzi, ufficialmente li supporta :)
per ora poi, non hanno rifatto C3 solo il 965?
@grey.fox:
allora...
puoi alzare moltiplicatore processore o NB lasciando il bus indiffirentemente a 200 o in oc :)
sono delle cose diverse...
sia l'nb che la frequenza del processore si calconano con busXmoltiplicatore.
ad esempio 200x18=3600 per la cpu e 200X12=2400 per l'nb..
come vedi tenendo sempre il bus a 200 :)
altrimenti potresti fare 250x10 ecc
l'nb centra sempre nel collegamento ram-cpu, e un suo Oc influisce abbastenza sulle prestazioni ;)
mentre alzare l'ht nn serve a nulla..
anzi, se devi fare sparate di oc pesante mettilo pure a 1000
io ho il bis ultimo su win (1.8 su aod790) e pure a me non funziona..
mi si riaccende, mi dice ripristino in corso, poi solita schermata nera con barretta bianca che lampeggia
Big_Tony
08-01-2010, 20:15
io ho il bis ultimo su win (1.8 su aod790) e pure a me non funziona..
mi si riaccende, mi dice ripristino in corso, poi solita schermata nera con barretta bianca che lampeggia
ok allora siamo accomunati su questo problema
allora non è un problema di bios, che sia un problema di settaggi di win7?? bha
intanto stavo chidendo anche sul 3d di win 7, ha un utente è capitato anche a lui la stessa nostra cosa. a sua avviso sarebbe colpa delle utility della asrock. io di utitlity asrock ho messo solo oc tuner
mi piacerebbe sapere se anche grey.fox ha qualche utility asrock installate perchè a lui l'ibernazione funziona, se così fosse togliamo tra le cause anche queste utility
intanto stavo chidendo anche sul 3d di win 7, ha un utente è capitato anche a lui la stessa nostra cosa. a sua avviso sarebbe colpa delle utility della asrock. io di utitlity asrock ho messo solo oc tuner
mi piacerebbe sapere se anche grey.fox ha qualche utility asrock installate perchè a lui l'ibernazione funziona, se così fosse togliamo tra le cause anche queste utility
ho in memoria oc tuner.. ma non lo uso in avvio automatico. quindi non dovrebbe influenzare :sofico:
grey.fox
08-01-2010, 20:37
@grey.fox:
allora...
puoi alzare moltiplicatore processore o NB lasciando il bus indiffirentemente a 200 o in oc :)
sono delle cose diverse...
sia l'nb che la frequenza del processore si calconano con busXmoltiplicatore.
ad esempio 200x18=3600 per la cpu e 200X12=2400 per l'nb..
come vedi tenendo sempre il bus a 200 :)
altrimenti potresti fare 250x10 ecc
l'nb centra sempre nel collegamento ram-cpu, e un suo Oc influisce abbastenza sulle prestazioni ;)
mentre alzare l'ht nn serve a nulla..
anzi, se devi fare sparate di oc pesante mettilo pure a 1000
Capito grazie! Ora con la cpu sto a 200*17.5 (3500) con Vcore default (1.3500) senza problemi o aumenti di temperatura.
Ho provato a mettere il NB 200*12 con voltaggio default (1.1000) ma dopo nemmeno un minuto dall'avvio di win mi ha dato schermata blu.
Sulla scatola della mobo mi pare sia scritto che è garantito fino a 2600MHz, mi sbaglio? Devo dargli più v per tenerlo a 2400? Quanto? Che rischi corro?
Scusa le tante domande ma l'overclock del NB è una cosa del tutto nuova per me. :p
A proposito, mi pare che qualcuno pagine indietro avesse detto che il C'nQ non funziona se si overclocka. Non è vero,a me sta funzionanto senza problemi con le impostazioni che ho scritto sopra (cpu 200*17.5).
Il bios è 1.80.
grey.fox
08-01-2010, 20:41
Nessuna utility strana, solo oc tuner che però praticamente non uso. Non ho nulla in avvio automatico.
Cmq ripeto, ibernazione e sospensione mi davano lo stesso vostro problema (schermo nero, trattino lampeggiante) con i bios precedenti al 1.80.
Messo questo bios, e settato quelle due opzioni non si è più impallato.
Capito grazie! Ora con la cpu sto a 200*17.5 (3500) con Vcore default (1.3500) senza problemi o aumenti di temperatura.
Ho provato a mettere il NB 200*12 con voltaggio default (1.1000) ma dopo nemmeno un minuto dall'avvio di win mi ha dato schermata blu.
Sulla scatola della mobo mi pare sia scritto che è garantito fino a 2600MHz, mi sbaglio? Devo dargli più v per tenerlo a 2400? Quanto? Che rischi corro?
Scusa le tante domande ma l'overclock del NB è una cosa del tutto nuova per me. :p
A proposito, mi pare che qualcuno pagine indietro avesse detto che il C'nQ non funziona se si overclocka. Non è vero,a me sta funzionanto senza problemi con le impostazioni che ho scritto sopra (cpu 200*17.5).
Il bios è 1.80.
il tuo processore mi attira da un pò ;p
cmq credo ti possa reggere anche 3.6 con 1.35 :) tanto la nostra mobo da volt in modo abbastanza ballerino, ed è ottimista (ne da di più)
secondo me infatti, puoi dare tranquillamente 1.4 se non ti rompe con le temperature.. e vedere se sali abbastanza da valerne la pena
per l'nb io lo tenevo a 2.4 con 1.3 volt (che considero def...) quando avevo 4 gb a 1066.
Ora per prova (con gli 8 giga a 1066) lo sto tenendo a 1.375 a 2000 :mc:
Cmq non credo abbia solo 1.1volt di partenza O_o
comunque se non esageri con i volt è difficile rompi qualcosa :)
grey.fox
08-01-2010, 20:50
l'NB a default, cioè nel bios tutto in auto, sta a 1.1000v. Sicuro, avvia pure OC Tuner che te lo mostra con certezza. ;)
l'NB a default, cioè nel bios tutto in auto, sta a 1.1000v. Sicuro, avvia pure OC Tuner che te lo mostra con certezza. ;)
io avevo guardato da aod e mi sembrava il mio stasse a 1.25 almeno :)
cmq bisogna vedere cosa dichiara la casa come sicurezza.. e mi sembrava 1.3
Il bios è 1.80.
è una delle funzioni nuove del bios1,80.
l'unica utility che ho installata è l'ies (http://download.asrock.com/utility/IES/IES(2.0.15).zip), ultima versione presa dalla pagina di download di una scheda intel :asd:
@PeK: ho un 720 x3 :)
Non è propriamente detto che NON sia possibile mettere su un c2 4 banchi a 1066.. anzi, ufficialmente li supporta :)
per ora poi, non hanno rifatto C3 solo il 965?
mi sono limitato a riportare quello che c'è sul thread ufficiale degli amd a 45nm... mi pare che di c3 abbiano fatto tutte le cpu o quasi. ad esempio, il mio 945 c'è anche in versione c3 (ed io ho la primissima versione del 945, quella da 125w :mc: )
Life bringer
09-01-2010, 04:12
Il cnq non funziona se si modifica manualmente il voltaggio o il moltiplicatore ;)
Ed era la stessa cosa che dissi pagine fa.
grey.fox
09-01-2010, 11:34
Il cnq non funziona se si modifica manualmente il voltaggio o il moltiplicatore ;)
Ed era la stessa cosa che dissi pagine fa.
Io parlo della AOD790 con bios 1.80.
Il CnQ è da me attualmente funzionante, ora navigando qui sta a 800MHz (200*4), mentre nel bios ho tutto in manuale col moltiplicatore a 17.5 (3500MHz).
@kibo87 Con vcore 1.3500 mi tiene i 3500 RS, mentre a 200*18=3600 mi crasha Prime95 dopo nemmeno 1 min. Cmq non è che mi interessi salire di più, non sono un patito, e soprattutto non ho soldi da buttare se friggo qualcosa. :doh:
Appena ho l'occasione sostituisco il dissy stock con un economico ma valido Freezer64 Pro. Attualmente con questo dissy in full mi fa un picco iniziale a 69°,poi la ventola aumenta e la temp scende fino a 60° rimanendo stabile. Parlo di temperatura dei core, non del socket.
Big_Tony
09-01-2010, 11:45
Il CnQ è da me attualmente funzionante, ora navigando qui sta a 800MHz (200*4), mentre nel bios ho tutto in manuale col moltiplicatore a 17.5 (3500MHz).
@kibo87 Con vcore 1.3500 mi tiene i 3500 RS, mentre a 200*18=3600 mi crasha Prime95 dopo nemmeno 1 min. Cmq non è che mi interessi salire di più, non sono un patito, e soprattutto non ho soldi da buttare se friggo qualcosa. :doh:
Appena ho l'occasione sostituisco il dissy stock con un economico ma valido Freezer64 Pro. Attualmente con questo dissy in full mi fa un picco iniziale a 69°,poi la ventola aumenta e la temp scende fino a 60° rimanendo stabile. Parlo di temperatura dei core, non del socket.
ottimo il freezer64 pro come dissi. lo volevo prendere pure io per il mio procio, alla fine nn l'ho preso perchè pensavo di nn fare oc e ora sono con quello stock:doh:
p.s. questo è il mio millesimo post
Life bringer
09-01-2010, 11:55
Anche io, solo che se setto il moltiplicatore su manuale oppure il voltaggio la voce cnq da bios scompare.
grey.fox
09-01-2010, 12:04
Questo è un mistero....forse c'entra qualcosa il tipo di cpu. Tu hai un k8 se non sbaglio. Ci vorrebbe qualcun altro con k10 e k8 per fare da cavia....
kibo? :D
Life bringer
09-01-2010, 13:17
Si k8, be 2350.
Appena riavvio la macchina faccio un altro controllo... Possibile che capitino tutte a me? :muro:
Big_Tony
09-01-2010, 15:49
ragazzi mi fate un piacere??
potete provare ad andare in promt dei comandi e digitare powercfg /a e dare in vio??
a voi cosa esce scritto??
a me questo:
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby ( S1 S3 ) Ibernazione Sospensione ibrida
Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
Standby (S2)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
grey.fox
09-01-2010, 16:55
Mi esce il tuo stesso messaggio, identico.
Questo è un mistero....forse c'entra qualcosa il tipo di cpu. Tu hai un k8 se non sbaglio. Ci vorrebbe qualcun altro con k10 e k8 per fare da cavia....
kibo? :D
io ho il 7750 su una a780gxh e il 720 sulla aod790...
avessi il dissi stock su entrambe lo farei, ma se vedessi il casino che ho sul mio pc principale (il 720) capiresti che se posso, evito di smontare il pc :P
Cmq con le tue temperature, non dormirei la notte :P
specie in questo periodo che non c'è neppure il caldo estivo
mi sono limitato a riportare quello che c'è sul thread ufficiale degli amd a 45nm... mi pare che di c3 abbiano fatto tutte le cpu o quasi. ad esempio, il mio 945 c'è anche in versione c3 (ed io ho la primissima versione del 945, quella da 125w :mc: )
cpu-z me lo trova Stepping : RB-C2
ora mi fai venire il dubbio...
a te indica C3?
a qualcuno lo fa con il 720 di essere c3 con cpu-z ?!
grey.fox
10-01-2010, 15:37
io ho il 7750 su una a780gxh e il 720 sulla aod790...
avessi il dissi stock su entrambe lo farei, ma se vedessi il casino che ho sul mio pc principale (il 720) capiresti che se posso, evito di smontare il pc :P
Cmq con le tue temperature, non dormirei la notte :P
specie in questo periodo che non c'è neppure il caldo estivo
Non devi smontare nulla, basta che provi a mettere in Cnq su Enable e mettere il profilo Bilanciato di risparmio energia su win, avendo il pc overclockato da bios, e vedere se ti funziona.
Le mie temp sono alte? Considera che non ho nessuna ventola nel case e sotto ho una gtx 260 che in full sta a 80°C.:D A breve piglio un Freezer 64.
ciao a tutti
vorrei col sistema in firma attivare il desktop esteso ma non mi rileva il secondo monitor??
ho installato i catalyst 9.12, il monitor primario è un lg studiowoks 995e crt attaccato all'uscita vga ...
il secondo un vecchissimo crt da 14" attaccato alla porta dvi con apposito convertitore dvi to vga ....
suggerimenti?
Life bringer
11-01-2010, 07:13
Tornando sulla questione CnQ, che avevo lasciato in sospeso "fino al prossimo riavvio" mi son ricordato di prendere 2 screen come promesso:
http://img197.imageshack.us/img197/722/75536562.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/75536562.jpg/)
Qui è come detto non modificando il valore del moltiplicatore e/o voltaggio.
http://img251.imageshack.us/img251/4400/70120434.th.jpg (http://img251.imageshack.us/i/70120434.jpg/)
Trak! Come abilito la modifica di uno dei due settaggi l'opzione per il cnq scompare misteriosamente :D
Mi dite che con le nuove cpu am2+ (phenom 2) non accade questo? Ovvero si può modificare VOLTAGGIO e\o MOLTIPLICATORE senza perdere il cnq?
Alexdrast
11-01-2010, 08:52
Ragazzi, ho da poco assemblato un pc nuovo nuovo e la scelta per la scheda madre è caduta su una AsRock M3A790GXH/128M. Il processore è un Phenom X4 955 con 4 GB di RAM Corsair XMS3 1600Mhz.
Ho avuto un problema in fase di assemblaggio e non capivo davvero cosa potesse essere... poi dopo un bel po' di tentativi e qualche imprecazione, leggendo bene bene il manuale della sk madre ho notato una avvertenza. Sembra infatti che se si usano delle Ram da 1600mhz è preferibile installarle sugli SLOT bianchi.... Ora, io in effetti al primo tentativo li ho messi sugli SLOT blu e infatti il sistema era totalmente instabile non permettendomi addirittura di installare il S.O.
Ora la mia domanda è, ma è normale che quel tipo di ram possa usarla solo su quei due slot e non sugli altri 2? Se un giorno volessi aggiungere altra ram dovrei ripiegare su delle memorie a 1333mhz? Avrei problemi poi con quelle già installate?
E' capitato a qualcuno di voi questa cosa?
Per il resto il pc è una bomba... sono davvero contento.
ho un 945 c2 (col bug delle 4 ram) e col bios 1.80 quella voce del c'n'q che fino al bios prima restava bloccata, è sbloccata anche se modifico voltaggio e moltiplicatore :)
Life bringer
11-01-2010, 09:20
ho un 945 c2 (col bug delle 4 ram) e col bios 1.80 quella voce del c'n'q che fino al bios prima restava bloccata, è sbloccata anche se modifico voltaggio e moltiplicatore :)
wtfukus! Il tuo è un be? Non so se rimane sbloccata solo con i BE oppure è un complotto contro i vecchi K8 :sofico:
Grazie per il feedback ;)
no, non è un be. posso solo abbassare il molti e aumentare il bus. alla fine l'ho lasciato default: 400mhz di differenza non mi cambia nulla ;)
Star trek
11-01-2010, 12:23
Tornando sulla questione CnQ, che avevo lasciato in sospeso "fino al prossimo riavvio" mi son ricordato di prendere 2 screen come promesso:
http://img197.imageshack.us/img197/722/75536562.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/75536562.jpg/)
Qui è come detto non modificando il valore del moltiplicatore e/o voltaggio.
http://img251.imageshack.us/img251/4400/70120434.th.jpg (http://img251.imageshack.us/i/70120434.jpg/)
Trak! Come abilito la modifica di uno dei due settaggi l'opzione per il cnq scompare misteriosamente :D
Mi dite che con le nuove cpu am2+ (phenom 2) non accade questo? Ovvero si può modificare VOLTAGGIO e\o MOLTIPLICATORE senza perdere il cnq?
Ma non so se dipende dalla CPU a dal o dalla scheda amare. Anche a me fa così anche con un 7750 BE che è un Kuma di derivazione phenom e ho il bios 1.70. Se metto l'1.80 mi pare di ricordare che quella limitazione veniva tolta.
Salve a tutti, mi aggiungo a voi avendo assemblato da poco un HTPC con scheda MB simile ed avendo domande ed esperienze da condividere. Questo sotto l'elenco periferiche:
ASrock M3A790GMH/128
AMD X4 965BE
4X2 GB Corsair TW3X4G1333C9DHX
3X WD 1T RAID 5
WIN 7 ULT 64
PSU 300W
Ho spesso blocchi di sistema che si presentano con il blocco dell'immagine a video che presenta in seguito al blocco alcuni artefatti. Mi pare di capire, dopo le varie prove effettuate a partire dall'update BIOS, che il problema stia nel chipset grafico ATI HD 3300 e dei suoi drivers. Ho completato l'installazione della suite Ati Control Center 9.12 per Win 7 ma, per fare una cosa pulita, avrei preferito disinstallare la suite precedente, rimuovere i files rimasti dopo la disinstallazione con DriverSweper, quindi procedere con l'installazione della nuova suite di drivers.
Questo non posso farlo, perchè l'operazione completa di disinstallazione di Ati Control Center rimuove anche i driver per la gestione del controller Sata Raid ed il sistema operativo al riavvio non riparte più.
Unica soluzione ripristinare una sessione valida che riporti il sistema allo stato funzionante precedente, quindi con ancora lo stesso Catalyst installato.:muro:
C'è nessuno di voi che ha un sistema raid e deve fare altrettanto o ha già provato a farlo? Ciao :)
Life bringer
11-01-2010, 13:08
Mmm io ho l'1.80, quindi a quanto pare la limitazione viene tolta per le cpu k10 non per i vecchi k8 :\
C'è nessuno di voi che ha un sistema raid e deve fare altrettanto o ha già provato a farlo? Ciao :)
fai la disinstallazione "personalizzata" :)
grey.fox
11-01-2010, 18:30
Life mi sa che è un compl8 contro i K8. :D
Ecco le mie attuali impostazioni.
http://img502.imageshack.us/img502/7043/foto0091.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/foto0091.jpg/)
fai la disinstallazione "personalizzata" :)
Grazie, se è l'unica via... :rolleyes:
Ragazzi, ho da poco assemblato un pc nuovo nuovo e la scelta per la scheda madre è caduta su una AsRock M3A790GXH/128M. Il processore è un Phenom X4 955 con 4 GB di RAM Corsair XMS3 1600Mhz.
Ho avuto un problema in fase di assemblaggio e non capivo davvero cosa potesse essere... poi dopo un bel po' di tentativi e qualche imprecazione, leggendo bene bene il manuale della sk madre ho notato una avvertenza. Sembra infatti che se si usano delle Ram da 1600mhz è preferibile installarle sugli SLOT bianchi.... Ora, io in effetti al primo tentativo li ho messi sugli SLOT blu e infatti il sistema era totalmente instabile non permettendomi addirittura di installare il S.O.
Ora la mia domanda è, ma è normale che quel tipo di ram possa usarla solo su quei due slot e non sugli altri 2? Se un giorno volessi aggiungere altra ram dovrei ripiegare su delle memorie a 1333mhz? Avrei problemi poi con quelle già installate?
E' capitato a qualcuno di voi questa cosa?
Per il resto il pc è una bomba... sono davvero contento.
ufficialmente amd supporta massimo 4 banchi a 1333
se ti andasse meglio, dipende da fortuna procio, qualita mobo ecc
czame:
io ho cancellato il ccc oltre che da solo (usando proprio il ccc) anche con il vecchio catalist unistall...
poi ho cancellato le cartelle ati in c.
e ho ancora i driver raid funzionanti :)
grey.fox
11-01-2010, 22:10
kibo io anche con 1.3000 di tensione non mi regge il NB a 2400, ora lo tengo a 2200. E' questione di sfiga o dipende da altri parametri?
Altra cosa: la temperatura che Everest indica come Scheda Madre è quella del NB? Del SB? O un'altra ancora?
Life bringer
11-01-2010, 23:25
Life mi sa che è un compl8 contro i K8. :D
Ecco le mie attuali impostazioni.
http://img502.imageshack.us/img502/7043/foto0091.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/foto0091.jpg/)
Grazie del feedback...
Prendero un fenomeno 2 appena uscirà il modello che aspetto :D
grey.fox
11-01-2010, 23:37
Feedback? :mbe:
Life bringer
11-01-2010, 23:51
Feedback? :mbe:
Riscontro ti piace di più? :p
Grazie per il riscontro :D
grey.fox
12-01-2010, 19:30
Ahhhhh....parla come magni!!! :ciapet:
Qualcuno sa se su questa scheda ci sono problemi di spazio a montare un Freezer Xtreme?
Ahhhhh....parla come magni!!! :ciapet:
Qualcuno sa se su questa scheda ci sono problemi di spazio a montare un Freezer Xtreme?
credo che se a me sta questo:
http://img204.imageshack.us/img204/4475/clw0043.jpg (http://img204.imageshack.us/i/clw0043.jpg/)
a te starà sicuramente il freezer se non hai chi sa cosa nel case :)
più che altro controlla che ci stia in altezza..
quando avevo messo questo: ( tt beetle)
http://img684.imageshack.us/img684/7726/78400543.jpg (http://img684.imageshack.us/i/78400543.jpg/)
sul mio case vecchio, non potevo piu chiudere lo sportello :P
per l'nb, il mio passava s&m completo su xp e almeno 1ora e mezza di prime a 2.400 con 1.3 volt quando avevo solo 2 banch di ram(2x2gb dominator 1066cl5)
cmq dipende dalla fortuna anche...
sul mio ho montato uno schyte andy :asd:
la foto non è mia, non ho una digitale :stordita:
http://img80.imageshack.us/img80/7500/ok02fm7.jpg (http://img80.imageshack.us/i/ok02fm7.jpg/)
Non sono l'unico ad amare i dissipatori obesi :sofico:
grey.fox
12-01-2010, 22:50
Quello che mi da un po' da pensare è anche il supporto della scheda madre. In genere nei socket am2/3 ci sono 3 dentini in plastica x lato, mentre nella AOD ce n'è uno soltanto, e l'Xtreme pesa 600g.:mbe:
Star trek
13-01-2010, 01:19
Sono pesi supportati già dal socket 939 non su denti ma su viti.... C'è da dire però che la trazione del sistema di ritenzione è ben maggiore di 600gr. Io ho un Hyper 212 e mi sta sulla balle perché anche io non posso chiudere il case anche de si poco.Dovrei modificare il pannello e non ne ho voglia.E' un buon dissipatore ma non lo ricomprerei.
il mio andy pesa 700gr :asd:
Non sono l'unico ad amare i dissipatori obesi :sofico:
più grossi sono :cool:
lol! a tornare indietro, però, prenderei uno a torre (anche se li odio) per eliminare la ventola che soffia sul dissipatore e sfruttare quella del case in estrazione con un condotto di qualche tipo, mettendone una a 600rpm per soffiare sulla scheda madre e raffreddare i vrm :)
grey.fox
13-01-2010, 17:32
C'è da dire però che la trazione del sistema di ritenzione è ben maggiore di 600gr.
In effetti sono stato un vero idiota a non pensarci subito. :doh:
In effetti sono stato un vero idiota a non pensarci subito. :doh:
tranquillo.. il mio pesa 900 e rotti grammi a secco :P
allora? qualcuno con phenom II 720x3 step C3 su cpuz?
a me segna C2...
Big_Tony
15-01-2010, 19:07
vi porto in evidenza questo link (http://www.ocinside.de/html/workshop/amd_phenom_ii_unlock.html)
sembra che i possessori di A790GXH/128M e M3A790GXH/128M possano sbloccare il moltiplicatore della loro cpu non black edition facendola diventare una Engineering Sample.
se ricordate qualche mese fa mi capitò che cpu-z mi riconosceva l'810 come Engineering Sample. poi al riavvio tornò normale
il test dell'articolo che ho postato è stato fatto fatto con un 710, magari funziona pure col mio 810
Star trek
15-01-2010, 19:17
vi porto in evidenza questo link (http://www.ocinside.de/html/workshop/amd_phenom_ii_unlock.html)
sembra che i possessori di A790GXH/128M e M3A790GXH/128M possano sbloccare il moltiplicatore della loro cpu non black edition facendola diventare una Engineering Sample.
se ricordate qualche mese fa mi capitò che cpu-z mi riconosceva l'810 come Engineering Sample. poi al riavvio tornò normale
il test dell'articolo che ho postato è stato fatto fatto con un 710, magari funziona pure col mio 810
Se guardi indietro dovrebbero esserci già questi riferimenti. :)
Big_Tony
15-01-2010, 19:45
Se guardi indietro dovrebbero esserci già questi riferimenti. :)
azz me li devo essere persi
qualcuno ha provato a seguire la guida??
essence1
15-01-2010, 20:35
ciao avrei bisogno di un consiglio mobo per game ho il phenom 2 x2 550 be:)
Star trek
15-01-2010, 21:32
azz me li devo essere persi
qualcuno ha provato a seguire la guida??
Io ho un 7750 BE e non me lo fa fare...ma è un BE e quella limitazione per il BE non l'avevo letta...ma guarda che alla fine se una CPU è sbloccabile lo fa anche in auto.Un consiglio molto valido è quello di tentare lo sblocco disabilitando la cache dei core dormienti perchè aumenta la possibilità di successo dell'operazione...Ma alla fine conviene prendere un X4 che tanto ormai non costano un gran chè.Oppure un X3 tanto da quello che so io il 90% degli X3 sono sbloccabili.Poi è ovvio de dipende da CPU a CPU. Infatti il quarto core può essere disabilitato anche solo per questioni commerciali.Mano mano che il processo produttimo migliora ,i difetti di produzione calano e di conseguanre anche le CPU castrate. Quando poi il processo produttivo arriva ad un margine di errori accettabile economicamente,i modelli castrati (X2 e X3) o calano drasticamente il prezzo ( e di conseguenza anche gli X4 grazie alla diminuzione degli scarti) o addirittura passano in fine serie. Almeno questo è quanto sapevo io.
Big_Tony
16-01-2010, 09:35
Io ho un 7750 BE e non me lo fa fare...ma è un BE e quella limitazione per il BE non l'avevo letta...ma guarda che alla fine se una CPU è sbloccabile lo fa anche in auto.Un consiglio molto valido è quello di tentare lo sblocco disabilitando la cache dei core dormienti perchè aumenta la possibilità di successo dell'operazione...Ma alla fine conviene prendere un X4 che tanto ormai non costano un gran chè.Oppure un X3 tanto da quello che so io il 90% degli X3 sono sbloccabili.Poi è ovvio de dipende da CPU a CPU. Infatti il quarto core può essere disabilitato anche solo per questioni commerciali.Mano mano che il processo produttimo migliora ,i difetti di produzione calano e di conseguanre anche le CPU castrate. Quando poi il processo produttivo arriva ad un margine di errori accettabile economicamente,i modelli castrati (X2 e X3) o calano drasticamente il prezzo ( e di conseguenza anche gli X4 grazie alla diminuzione degli scarti) o addirittura passano in fine serie. Almeno questo è quanto sapevo io.
si sul fatto degli x3 castrati sono d'accordo, se il quarto core è solo dormiente si sblocca facilmente. io cmq ho un x4 810 e mi interessava quaella guida per sbloccare il moltiplicatore visto che la mia non è black edition
Big_Tony
16-01-2010, 12:09
ragazzi ho un problema con oc tuner
ho impostato il livello ventola a 5 che rispetto a 10 fa molto meno rumore, poi ho messo oc in esecuzione automatica quando si avvia windows. il problema è che quando si avvia windows mi escono infinite finestre con scritto 1.3250 is not a valid floating point of value
qualcuno ha avuto lo stesso mio problema o saprebbe risolvere??
Si, lo fa anche a me su "Win 7 Ult. x64", il mio "invalid floating point" è invece 1.4250 V (CPU Voltge).
Per usarlo senza inceppamenti ho eliminato l'avvio automatico e lo uso in compatibilità "Vista SP3".
grey.fox
16-01-2010, 13:11
ragazzi ho un problema con oc tuner
ho impostato il livello ventola a 5 che rispetto a 10 fa molto meno rumore, poi ho messo oc in esecuzione automatica quando si avvia windows. il problema è che quando si avvia windows mi escono infinite finestre con scritto 1.3250 is not a valid floating point of value
qualcuno ha avuto lo stesso mio problema o saprebbe risolvere??
Lascia perdere octuner e imposta a 5 la ventola dal bios.
Io la tengo a 2.
Big_Tony
16-01-2010, 13:21
Si, lo fa anche a me su "Win 7 Ult. x64", il mio "invalid floating point" è invece 1.4250 V (CPU Voltge).
Per usarlo senza inceppamenti ho eliminato l'avvio automatico e lo uso in compatibilità "Vista SP3".
anch'io win 7 ulimate 64bit
proverò a metterlo in compatibilità con vista sp3, ma in questo modo si può avviare in automatico??
Lascia perdere octuner e imposta a 5 la ventola dal bios.
Io la tengo a 2.
preferivo oc tuner per il seguente motivo: ho scoperto che oc tuner nn applica i settaggi al bios, ma carica i settaggi salvati dall'utente ad ogni avvio di windows. questo mi avrebbe fatto comodo perchè nella partizione dove ho win7 avrei abbassato il livello delle ventole avendo anche il cool'n'quiet attivo. nella partizione dove ho win xp pro e che uso per l'editing audio ho disabilitato il c'n'q così posso utilizzare il procio al max senza intoppi e qui avrei lasciato il livello della ventola a 10
Big_Tony
16-01-2010, 13:27
anche con compatibilità con vista all'avvio da solito errore
se è un problema di win7 come sebra chiedo nel theradi di win 7 e se risolvo faccio sapere
grey.fox
16-01-2010, 14:26
nella partizione dove ho win xp pro e che uso per l'editing audio ho disabilitato il c'n'q così posso utilizzare il procio al max senza intoppi e qui avrei lasciato il livello della ventola a 10
Non capisco questa cosa. Anche col cnq attivo sfrutti il procio al massimo, quando lavora.
Big_Tony
16-01-2010, 15:13
Non capisco questa cosa. Anche col cnq attivo sfrutti il procio al massimo, quando lavora.
il problema sta nell'utilizzo dei driver asio. è sconsigliato utilizzare il c'n'q con i driver asio in funzione perchè il cambio improvviso di frequenza li fa crashare. in effetti quando avevo il c'n'q attivo avevo disturbi nell'utilizza dei driver asio, quindi su xp ho messo il risparmio energetico al minimo
anch'io win 7 ulimate 64bit
proverò a metterlo in compatibilità con vista sp3, ma in questo modo si può avviare in automatico??
No, se leggi bene ho eliminato l'esecuzione automatica di OC Tuner e lo avvio manualmente per controllare le temperature. Tuttavia non uso OC Tuner per la regolazione della CPU FAN, ho settato il valore "3" direttamente nel BIOS così all'avvio del PC la ventola parte e resta a quella velocit,
Ho un Phenom II X4 965 BE "boxed", a velocità "3" la ventolina in dotazione è piuttosto silenziosa ed in "idle" la CPU non supera i 32/34 °C (il case è ben areato). :)
Big_Tony
16-01-2010, 18:29
No, se leggi bene ho eliminato l'esecuzione automatica di OC Tuner e lo avvio manualmente per controllare le temperature. Tuttavia non uso OC Tuner per la regolazione della CPU FAN, ho settato il valore "3" direttamente nel BIOS così all'avvio del PC la ventola parte e resta a quella velocit,
Ho un Phenom II X4 965 BE "boxed", a velocità "3" la ventolina in dotazione è piuttosto silenziosa ed in "idle" la CPU non supera i 32/34 °C (il case è ben areato). :)
ottimo, se a livello 3 mantiene quelle temp la setterrò su quei livelli. sei anche tu con dissi stock se dici boxed. una curisosità: hai occato anche oppure tieni quelle temp a frequenza di default
x grey.fox
sei anche tu con dissi stock se nn sbaglio, vero??
grey.fox
16-01-2010, 18:36
Si. Però in full ho temperature belle alte, oltre 60. Sto aspettando un freezer xtreme.
Big_Tony
16-01-2010, 18:41
a quanto hai il target cpu temperature?? questo settaggio indica che una vlta superata la temperatura target la cpu torna hai massimi regimi??
il freezer xtreme si monta direttamente sulla mobo ai suoi agganci o bisogna smontare la mobo. l'unico deterrente che non mi spinge a comprare un dissi decente è che poi mi tocca smontare la mobo per montarlo. dannato sia il giorni in cui ho comprato il pc fregandomene del dissi:muro:
ma raggiungi i 60 gradi perchè hai occato??
Si. Però in full ho temperature belle alte, oltre 60. Sto aspettando un freezer xtreme.
per me è un ottimo dissi.. l'ho montato a un mio amico...
però devi regolare la ventola ancora via software.. unico piccolo inconveniente
@Big_Tony: credo in internet trovi il manuale o boh, per vedere nel caso specifico di am2/3 come si monti :)
ottimo, se a livello 3 mantiene quelle temp la setterrò su quei livelli. sei anche tu con dissi stock se dici boxed. una curisosità: hai occato anche oppure tieni quelle temp a frequenza di default
Si, mantengo 32/34°C in idle (quindi non sotto sforzo) e con il dissipatore in dotazione con il Phenom senza OC (come ho scritto è "boxed").
Mi è capitato di superare i 50°C, di sentire la ventola aumentare di velocità dai 51-52° in su e mentre aumenta velocità la temperatura ha provato ad arrivare fino anche a 56°C. Poi però nel giro di qualche istante, con la ventola al max, la temp. rientra rapidamente entro valori più normali, 44-46 (provato durante lunghe sessioni di editing video).
Per i dissi mi dicono tutti che la Austriaca "NOCTUA" produrrebbe il non plus ultra dei dissi con 2 ventole, 12 + 14 cm... dal vivo dev'essere MOSTRUOSO!! :eek: :D
grey.fox
17-01-2010, 00:03
a quanto hai il target cpu temperature?? questo settaggio indica che una vlta superata la temperatura target la cpu torna hai massimi regimi??
il freezer xtreme si monta direttamente sulla mobo ai suoi agganci o bisogna smontare la mobo. l'unico deterrente che non mi spinge a comprare un dissi decente è che poi mi tocca smontare la mobo per montarlo. dannato sia il giorni in cui ho comprato il pc fregandomene del dissi:muro:
ma raggiungi i 60 gradi perchè hai occato??
Target ho 50.
Il freezer extreme si monta sulla mobo, non c'è da smontare nulla.
Ed ha la ventola pvm, così si autoregola allo stesso modo della stock.
Big_Tony
17-01-2010, 10:29
Target ho 50.
Il freezer extreme si monta sulla mobo, non c'è da smontare nulla.
Ed ha la ventola pvm, così si autoregola allo stesso modo della stock.
il fatto che si monti sulla mobo senza smontare tutto mi ci fa fare un pensierino su
grey.fox
17-01-2010, 10:59
Così pare eh. Aspetta che mi arrivi così poi di dico.
Motenai78
18-01-2010, 22:10
Io ho una A790GMH/128M, ma penso che abbia un bios simile alla A790GXH/128M Crossfire escluso, ovviamente :P
Ho fatto un po' di OC leggero per prender confidenza, tra l'altro con AMD Overdrive, l'ho rimesso a default, ma CnQ non torna a posto, sapete come fare? (nel bios me lo dava abilitato)
Sono fermo al Bios 1.1 e noto dal sito che entrambe sono al 1.6, dove l'ultimo bios parla proprio di CnQ, nello specifico che viene riabilitata la voce altrimenti disabilitata se si sblocca moltiplicatore e voltaggio, ma se passassi allo 1.6 perderei la possibilità di sbloccare il 4° core? (non ho ancora provato sul mio Phenom II 720BE, e son curioso di vedere se si sblocca).
Grazie a chiunque voglia rispondermi ^^
Life bringer
18-01-2010, 22:14
Teoricamente no, però su un altro modello di mb aggiornando il bios qualcuno ha rilevato instabilità con il bios nuovo e procio sbloccato, alla peggio puoi poi downgradare anche se non ne sono certo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.